Calma e gesso
Inserito da admin il 25 Ago 2023 7:07 am. Categoria: Senza categoria.
Un bel passo indietro, e siamo d’accordo, ma senza esagerare nelle critiche
Più che altro e’ mancata la brillantezza e non si capisce perche’ non ci siano stati cambi rispettoo a Genova, a parte Dodo
Ma…il pareggio sarebbe stato piu’ giusto e tutto e’ girato sull’errore di Mandragora, il peggiore in campo
Sconfitta rimediabile, se non ci facciamo prendere da angosce varie ed evitando processi sommari
Agosto 25th, 2023 alle 07:15
Si sa ,è così..sabato salti e ieri salto ma all’indietro.Ci vuole tempo ma la Viola passera il turno,passeggiando.Una domanda tecnica,da ignorante,e senza capri espiatori…ma Mandragora mi sembra un giocatore di assoluta mediocrità,incluso l’anno scorso.Che ruolo ha?
Agosto 25th, 2023 alle 07:50
Perché Italiano non ha fatto cambi rispetto a Genova? Azzardo una risposta: perché ad oggi non ce ne sono. Ieri tutt’al più potevano giocare Parisi e Beltran, stop. In difesa abbiamo in pratica due soli centrali arruolabili, a centrocampo Arthur e Jack sono insostituibili, nel senso che non hanno ricambi neanche lontanamente all’altezza. Gli esterni, tolto Nico, sono poca roba. Indispensabile colmare le lacune in questi ultimi 6 giorni con priorità assoluta per centrale e centrocampista. Intanto pensiamo a recuperare questa qualificazione
Agosto 25th, 2023 alle 07:56
Buongiorno.
Nessuna sorpresa.
È la Fiorentina di Italiano,nel bene, genoa,nel male,rapid Vienna.
Forse è questa l’unica cosa da segnalare.
Terzo anno,stessi problemi.
Nessun miglioramento tattico difensivo e solita partita solitaria del centravanti.
Agosto 25th, 2023 alle 08:03
Non resisto….
Italiano vattene!!!
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Agosto 25th, 2023 alle 08:13
Speriamo che col campo più largo questi austriaci che corrono come pazzi la patiscano un pochino….
Cmq gli voglio bene ma Mandragora a questi livelli non ce la fa… No touch gli diceva …fra un po’ si piglia la maglietta… ingenuo
Umberto Alessandria
Agosto 25th, 2023 alle 08:16
Ci é andata di lusso per il non gioco espresso.Si puo rimontare a Firenze contro questi scarponi.Quindi nessun dramma .E’ piu’ di un anno che dico che Mandragora é il giocatore piu dannoso della storia Viola.Ieri sera abbiam giocato con un solo centrocampista(Arthur)che ha predicato nel deserto.Urge un altro buon centrocampista.Poi Sottil e Brekalo da vendere subito.In difesa ce ne mancano due .Il tanto osannato Milenkovic non é affidabile.Non capisco perché Parisi non abbia giocato.Del portiere non parliamone.I due giovani argentini,Beltran e Infantino con i pochi minuti giocati,han mostrato di essere meglio di molti altri titolari odierni.Nzola lo manderei a scrivere romanzi se non fa un tiro in porta che sia uno.
Agosto 25th, 2023 alle 08:18
Concordo.
Sconfitta rimediabile a patto che si diventi più incisivi.
In 90 minuti ricordo un’occasione e mezza. Per il resto niente di nuovo sotto il sole, tanta manovra sterile e un paio di imbucate loro che potevano costarci care.
Contro squadre così soffriamo come sempre e rischiamo figuracce come sempre.
Col Lecce sarà ancora così
Adesso Italiano ha i giocatori che voleva. Trovi una soluzione.
MT
Agosto 25th, 2023 alle 08:19
Calma e gesso e realismo servirebbero sempre. Giusto?? La squadra è incompleta e lo sa chiunque solo che chi lo evidenzia non è un tifoso! È un gobbo!!! Allora mi spiegate dov’era la calma e gesso dopo la vittoria a Genova contro una squadra in costruzione e ancora da serie B?
Abbiamo fatto fuori un giocatore importante ( può piacere o meno) come Amrabat e abbiamo inserito una scommessa in prestito…. Abbiamo perso Castrovilli e non l’abbiamo sostituito. La difesa si basa su Ranieri perché Milenkovic è impresentabile e abbiamo cambiato Cabral e Jovic con Nzola e Beltran. Siamo sempre nelle mani di Bonaventura e lontani dalle prime 7 in campionato. Spero di sbagliarmi ma quando vedo in campo Mandragora, Brekalo, Terracciano, Sottil ecc ecc mi rimane molto difficile pensarla diversamente. Cerchiamo di tenerci stretto Amrabat, intervenire in difesa è inserire un esterno d’attacco all’altezza
Agosto 25th, 2023 alle 08:40
Brutta partita ma anche tipica. Abbiamo rivisto la Fiorentina di tante partite in questi ultimi due anni. Per esempio la stessa che perse ad Udine 1-0; a Bologna 2-1; a Bergamo 1-0, o in casa con la Lazio 0-4. Ma anche la stessa che pareggiò in casa col Riga 1-1, o perse in Turchia col Basakseir 3-0. Insomma non è una novità che quando l’avversario ha più gamba e aggredisce togliendo gli spazi ed i tempi di gioco, la Fiorentina va in seria difficoltà. E che cambia se il tuo “volante” svolazza più agilmente come fa Arthur palla al piede ma non può far viaggiare il pallone in verticale perché non glielo permettono? La palla ristagna dietro e ci vorrebbero dei bei cambi gioco a cercare il lato debole, ma la Fiorentina ieri non è ha azzeccati uno che uno di cambi gioco. Messo il bloccasterzo al “volante” il gioco viola è finito perché i movimenti, cmq scarsi, sono stati fatti fuori tempo. Ma il calcio è sport di squadra e se non c’è sintonia, è come un motore scarburato o sfasato con l’accensione delle candele in fase di scarico. A queste difficoltà, che sono le stesse incontrare in passato per esempio contro Gasperini o Juric, si aggiunge il sempre asfittico attacco, perché nel secondo tanti palloni hanno attraversato l’area avversaria, ma ci fosse stato un attaccante viola nel posto giusto. L’unico è stato Infantino che si è pure preso le critiche perché il portiere gliel’ha presa. Era meglio se non ci arrivava su quella palla, come hanno fatto per tutta la partita i suoi esimi colleghi Nzola, Brekalo e Nico Gonzalez. Altra cosa che non si può accettare è rivedere i soliti errori sui calci piazzati. Abbiamo preso un rigore su un calcio d’angolo, in cui certamente Mandragora fa una cacchiata, ma la difesa era cmq piazzata male e marcando a uomo da fermi è facile che qualcuno si liberi della marcatura. A proposito di “Liberarsi dalla marcatura: smarcarsi”. A calcio “se un giocatore, soprattutto un attaccante, non sa smarcarsi, è bene che passi a prenotare il campo da calcetto per fare delle belle partite 5vs5 e lasci perdere questo sport”. Parole e musica dell’allenatore di mio nipote. Bé ieri sera, la palla è morta spesso per mancanza di movimento dei vertici dei rombi, sempre in ritardo. Lo stesso difetto che si vedeva lo scorso anno in certe partite e si finiva col dare la colpa ad Amrabat che “non ha i tempi”. Nemmeno Arthur ieri è riuscito a far girare la squadra, ma non è certo dipeso da lui.
Ultima considerazione generale, ascolto alla radio che ci sono molti giocatori scontenti, molti che vogliono andare via. Guardate che è molto pericoloso perché i risultati si ottengono solo con uno spogliatoio in armonia. Inoltre attenzione a chi si vende perché la Fiorentina è migliore dello scorso anno solo se restano certi giocatori. Non si pensi che sia indolore perdere Amrabat o Jovic o Barak (voci lo danno al Torino). Ho molti dubbi su certi nuovi arrivi e non vorrei scoprire poi che sono meno adatti al gioco di Italiano di quanto si pensi. Intanto Arthur se fa altre 3 partite a farsi il qulo che si sta facendo, lo ricoverano…
Agosto 25th, 2023 alle 08:46
Buongiorno.
Il preliminare è sicuramente l’impegno prioritario di questo inizio stagione.
Con 5 giorni di stacco non c’erano motivi di cambiare una formazione che al Ferraris aveva incantato tutti. Certo visto il rendimento di Nzola anche io avrei preferito Beltran dall’inizio.
Saluti,
Luca
Agosto 25th, 2023 alle 08:53
Loro hanno almeno un mese di preparazione in più nelle gambe.
Come hai detto tu, David, calma e gesso.
E a Firenze asfaltiamoli.
Agosto 25th, 2023 alle 09:06
“Entusiasmante” (cit.)
Agosto 25th, 2023 alle 09:09
Casomai è a Genova che è filato tutto benissimo come per miracolo contro una squadra decisamente da B (giudicando SOLO dalla partita vista).
Ieri siamo tornati noi, un po’ sterili, tanto volume, poche conclusioni, zero efficacia. L’1-0 è giustissimo perché loro hanno fatto un tiro in porta noi zero (i tentativi non li conto).
Quindi tutto normale così come i non cambi di Italiano e il finto pressing che ti fa stancare se non sei adatto. Meno male che il RW non ci ha provato fino in fondo perché su qualche ripartenza ci poteva fare ancora più male.
Certo che per una partita del ragazzino aver letto subito di paragoni stellari fa capire quanto sia davvero povero il giornalismo qui.
Agosto 25th, 2023 alle 09:15
no easy day!
E un pò di amarezza nei giudizi spero venga concessa, senza sfociare per questo nel disfattismo……in fondo siamo agli inizi.
E inizio appunto da Mandragora che dopo ieri sera classifico allo stesso modo di Igor lo scorso anno: non è un giocatore calcisticamente intelligente!
Caro Roly (come ti chiamano), se fai un fallo del genere quando 10 secondi prima di battere il corner l’arbitro aveva richiamato sulle trattenute in area, vuol dire che non sei intelligente, vai a istinto!
Mister Italiano: io ti voglio bene, ma non puoi aspettare 80 minuti per cambiare gente che palesemente non è entrata in campo.
Terracciano, Mandragora, Nzola dovevano uscire alla fine del primo tempo.
A che serve avere 5 cambi se non li usi quando servono?
Ho letto di Brekalo tra i peggiori in campo e anche qui mi dico che il calcio è bello per questo.
Magari sono io a vedere male, ma quando è stato chiamato in causa ha fatto spesso la cosa giusta.
Sottil entrato al suo posto è dalla Primavera che lo vedo così.
Non ha tiro, non ha il passaggio, non ha piede sinistro, mi chiedo cosa
faccia in allenamento per meritarsi di andare in campo.
Ragazzi quando sentite i soliti cronisti mai contenti, dire che manca un centrale mancino, fatevi una bella risata!….cosa deve fare ancora Ranieri per meritarsi il ruolo di titolare, che si è preso partendo dall’ultima fila?
Ranieri sono partite dopo partite che dimostra di essere il titolare, affidabile, sbagliando poco o niente. Ieri ha fatto un movimento lasciando in fuorigioco la punta, degno della miglior tattica espressa dal Milan di Arrigo Sacchi.
Arthur anche ieri ha brillato di classe sopraffina, gestendo e ripulendo decine di palloni, nonostante la marcatura.
Squadra modesta il Rapid, ma tosta e più avanti di noi nella condizione e si vedeva.
Può capitare di essere buttati fuori da squadre di questo tipo, soprattutto quando si parte e ci si sente favoriti.
Tutto questo parlare (anche da parte del mister) della sicurezza che ci ha dato il percorso dello scorso anno, mi fa venire l’orticaria, perchè poi il campo puntualmente ci dice altre cose.
Chiudo con Nzola: è un orso di 90 kg……serve tempo per vederlo in forma e deve giocare per andare in forma.
Nel frattempo se il mister lo gestisce in modo più intelligente, può evitargli di essere preso di mira dalle critiche.
Agosto 25th, 2023 alle 09:30
Concordo con la tua analisi.
Piuttosto non sarà il caso di pensare ai centrali difensivi?
Mi sembra che con la partenza di Quarta dopo quella di Igor, si sia molto scoperti in quel ruolo.
Agosto 25th, 2023 alle 09:32
Gara ampiamente sottovalutata e condizione fisica ancora problematica. Il Genoa oltre che scarso era in una condizione fisica peggiore della nostra, il rapid no.
Per i giudizi su nzola, Beltran e infantino aspetto di più, invece i giudizi molto negativi si possono fare su cui ormai in questa squadra c’è da tempo. Terracciano, brekalo, mandragora, sottil. Mediocri, inutili. Non sono giocatori da primi 7 posti, non sono giocatori per competere per grandi obiettivi
L atavico problema degli attaccanti che non segnano resta, abbiamo ribaltato le punte ma gli esterni restano scarsi a parte nico.
Peccato, ora Lecce ed Inter saranno sacrificate sull’altare di giovedì 31.
Un appunto per TUTTI e soprattutto per Italiano: Beltran NON È UNA PRIMA PUNTA, né un ESTERNO. A tutti gli effetti Beltran è una seconda punta, simile a Lautaro Martinez. Siccome questo allenatore non si discosta dalle 3 punte, ho una forte paura che questo giocatore non potrà mai esprimersi giocando in ruolo non suo.
Agosto 25th, 2023 alle 09:56
si torna subito coi piedi per terra. primo tempo scialbo,nel secondo un po meglio. magari poteva mettere infantino e beltran un po prima e fare un altro tipo di cambi, invece del solito punta per punta, esterno per esterno, trequartista per trequartista. osare un po di piu’. loro sono mediocri, ce la faremo, ma bisognera’ giocare bene il ritorno e con attenzione. a parte nico, manca un altro ottimo esterno, brekalo e’ leggerino, sottil salta l’uomo ma poi non sa piu’ che fare..si perde sempre sul piu’ bello…manca un po di talento e di visione. e poi c’e’ mandragora titolare che non si puo’ vedere…meglio un centrocampo con meno sostanza..e molta piu’ qualita’ tipo arthur bonaventura infantino. n’zola da rivedere, non ha neanche tenuto palla. meglio beltran nei suoi 10 minuti che lui in tutta la partita. sono comunque fiducioso, siamo primi in classifica, ora battere il lecce
Agosto 25th, 2023 alle 09:59
Certo David la sconfitta è rimediabile, ma ieri sera c’era troppa differenza atletica tra le due squadre e se qualcuno, come un tuo collega, non si capacita perché in fondo abbiamo chiuso in crescita, secondo me è solo perché li abbiamo fatti correre tanto e la differenza tecnica anche con i cambi, forse un po tardivi, ha cambiato l’inerzia della partita.
L’unica cosa che non mi so spiegare è il non utilizzo di Kouame sia dall’inizio o almeno a partita in corso, almeno dalle amichevoli sembrava uno dei più in forma, come anche l’anno scorso nello stesso periodo.
E’ in partenza?
Agosto 25th, 2023 alle 10:04
Mandragora inguardabile e siamo d’accordo ma abbiamo tanti giocatori – e meno male – e non ci sono stati cambi: questa è colpa dell’allenatore. Nzola è meglio di Cabral?
Agosto 25th, 2023 alle 10:07
Mi scuso in anticipo per la lunghezza me è tanto che non scrivo.
Solitamente cerco di analizzare le cose in amniera razionale, oggi vi pongo dei quesiti.
Grazie a chi mi risponderà.
Non avendo visto la gara di Genova quella di ieri è stata la prima partita stagionale che ho visto della Fiorentina.
Nulla di diverso rispetto a molte gare dello scorso anno.
Nella scorsa stagione gli addetti ai lavori avevano dato molto importanza al preliminare ed il rispetto nei confronti del Twente fece sì si che la gara venisse preparata con attenzione a costo di rimetterci prestazioni e punti in campionato.
Quest’anno è parso si andasse a Vienna a ballare il valzer ed invece per 45 minuti ci han preso a sberle. Si è pensato di far un boccone del Rapid. Ora il calcio asustriaco non varrà la premier ma nemmeno Lussemburgo o Malta. Cconsapevoli dell’importanza del preliminare, la partita di Vienna doveva avere la priorità su tutto ed invece è stata affronatata come fosse una gita nonostante un avversrio con 6 gare ufiiciali nelle gambe. Il tutto dall’alto dell’essere stati “finalisti lo scorso anno”.
Se è vero che siamo arrivati in finale, è altrettando vero che, Braga a parte, gli aversari incontrati erano inferiori. Ciò nonostante, si è pareggiato in casa con il Riga, se ne sono prese 3 in Turchia, si è perso in casa col Lodz rischiando di uscire e si è perso in casa con Basilea.
Solo opinionisti e giornalisti delle emittenti fiorentine non hanno capito che, al netto di rare eccezioni, il calcio internazionale si è evoluto e si rischia di prenderle da chiunque.
E Marianellla, che piace a noi tutti in quanto simpatizzante viola, non può dopo una gara del genere parlare di bicchiere pieno a 3/4 perchè di cose che non vanno se ne sono viste eccome.
Coloro i quali criticano Italiano per eccesso di costruzione da dietro o di difesa alta oggi dovrebbero avere l’onestà di affermare che nel calcio attuale è dura con un portiere che rinvia a casaccio.
Quando si prende goal su imbucata tutti pronti a puntare il dito. In realtà, i goal su imbucata li prendono tutti. Noi se ne prende molti anche in altre situazioni ma evidentemente quelli va bene subirli.
Di sicuro l’atteggiamento degli adetti ai lavori non fa bene.
Un conto è essere speranzosi e tifare per i nostri. Altra cosa è inserire assiomi e postulati inesistenti per dimostrare teoremi indimostrabili.
Ma come si fa a parlare di Fiorentina nelle prime sei posizioni in serie A?
La Fiorentina è arrivata a 18 pt dalla lazio e a 7 dalla Roma. La Fiorentina è arrivata molto più vicina al decimo che al sesto posto.
E quelle squadre hanno un’identità. La lazio ha perso sì il migliore ma ha pure acquistato fior di giocatori come Rodella, Isaksen ed altri. La Roma può schierare gente come Dybala, Pellegrini ed il nuovo arrivato Azmoun che è un ottimo calciatore (se sta bene).
La Fiorentina un’identità non la può avere sin tanto che il più bravo di tutti (Arthur) è in prestito e a fine anno se ne andrà.
Non ha un portiere da prime della classe ed il centravanti (Nzola) rispetto a quelli delle prime sette è parecchio distante.
Ergo tifiamo e gioiamo per i nostri e magari arriveremo primi ma partire ad agosto sparando castronerie non fa bene a nessuno.
Venendo alla gara, Vi chiedo: ma chi abbiamo preso in porta? Non lo conosco ma se è un portiere eleggibie a titolare andava apreso prima per fargli giocare il preliminare. Se invece è una riserva, poteva starci Cerofolini.
E poi vi chiedo: Parisi è fortissimo ma un budget da 10 miioni non valeva la pena indirizzarlo in altri ruoli?
A proposito di soldi buttati, credo che Dodò sia il calciatore più sopravalutato in rosa. Forse il mio essere una vedova di Odriozola mi condiziona ma il paragone è impietoso. Quando non sbaglia la scelta, sbaglia l’esecuzione. Sarà perchè ride sempre (in questo ieri era in buona compagnia) e fa gesti sotto la curva che gli vengono risparmiate critiche che ad altri vengono mosse per molto meno.
L’ultima domanda che vi pongo è quella che mi interessa di più: Ma voi, al netto della pochezza tecnica che han mostrato i nostri giocatori offensivi, siete davvero sicuri che questa squadra possa rinunciare alla qualità di Jovic a cuor leggero?
Ragioniamo senza pregiudizi, consapevoli che a molti di voi Jovic non piace mentre a me piace.
Ieri era una gara di importanza simile a quella di Braga che lui decise. Avrebbe fatto comodo eccome nel secondo tempo. Avrà anche sbagliato in finale di coppa italia ma con una finta ne mandò a sedere due.
Siete davvero convinti che il tasso tecnico dei nostri davanti sia tale da rinunciare a uno con i piedi di Jovic?
L’avete visto Nzola nei suoi anni a Spezia?
Mah…
Agosto 25th, 2023 alle 10:14
Calma e gesso !!!!! Ma !!! Già sono partiti gli strali come se qualcuno avesse in qualche modo già predetto la finale. Le finali sono concause di tanti elementi e tante congiunzioni astrali che non è detto si ripeteranno molto facilmente per questa stagione. Il corriere già titolo sconfitta pesante si può anche scrivere ma abbiamo perso 1-0 e ci sta anche di non riuscire a ribaltare il risultato al ritorno perché il calcio non è matematica. Però ragazzi le conferenze al viola park le riporteranno sicuramente per sentito dire, perché è palese che questi stanno in tutti i modi esagerando non so perché ma è così!!!!
Agosto 25th, 2023 alle 10:14
Calma e gesso !!!!! Ma !!! Già sono partiti gli strali come se qualcuno avesse in qualche modo già predetto la finale. Le finali sono concause di tanti elementi e tante congiunzioni astrali che non è detto si ripeteranno molto facilmente per questa stagione. Il corriere già titolo sconfitta pesante si può anche scrivere ma abbiamo perso 1-0 e ci sta anche di non riuscire a ribaltare il risultato al ritorno perché il calcio non è matematica. Però ragazzi le conferenze al viola park le riporteranno sicuramente per sentito dire, perché è palese che questi stanno in tutti i modi esagerando non so perché ma è così!!!!
Agosto 25th, 2023 alle 10:35
Peccato, sconfitta che non ci stava ma ribaltabile tranquillamente.
Loro sono più brillanti e “rapidi” di noi, ieri arrivavano spesso prima sulla palla e chiudevano bene ogni spazio. Tecnicamente non sono un disastro, per cui hanno fatto la loro onesta partita ma se non regalavamo in modo ridicolo il rigore, col cacchio che avrebbero segnato.
Potremmo stare a disquisire giorni sul perché della stessa formazione di Genova, dei cambi tardivi come i mandarini ma nessuno di noi troverebbe la risposta perfetta. Ognuno dei presenti avrebbe fatto diversamente dal mister e non sapremmo mai come sarebbero potute andare le cose se…
So per certo che se alla fine Infantino l’avesse buttata dentro, oggi leggeremmo interventi di ben altro tenore. A proposito del finale, i due ragazzi argentini mi piacciono, sono agili ed abili ed alla fine i portiere è stato bravissimo a neutralizzare i loro due tiri in porta.
Qualcuno ha scritto che non abbiamo fatto tiri in porta…io ne ricordo almeno 5.
Giovedi prossimo vinceremo 3-0 e tutti contenti, a parte i soliti.
Cirano
Agosto 25th, 2023 alle 10:36
certo che da domenica sera è cambiato il mondo! tipico di tutti i tifosi del mondo ma di noi in particolare. è stata una partita da zero a zero decisa dalla mega cazzata fatta da Mandragora. ma come, cavolo.. l’arbitro ti chiama prima, ti dice “occhio, ti guardo” e te tenti di stuprare l’attaccante proprio sotto i suoi occhi?? no, via! è vero che in Italia difficilmente fischiano le trattenute in area sui corner, ma in EUropa si sa che è diverso. Speriamo che Amrabat non travi la squadra e resti da noi. Comunque, alcune considerazioni: quelli che l’anno scorso ripetevano in continuazione che con Nzola si sarebbe vinto lo scudetto, credo che avranno cambiato idea. io credo di aver capito che per come gioca Italiano, anche Haaland riuscirebbe a fare poco di più. invece, mi ha impressionato bene per come si è mosso per quel poco che ha giocato, Beltran. Con quello che lo abbiamo pagato, credo che il titolare dovrebbe essere lui, ma vorrei capire per quale legge non potrebbe giocare insieme a Nzola o chi per lui. Lautaro e Lukaku erano una delle coppie più forti del campionato e la nostra coppia è abbastanza simile a quella. Poi Sottil, ieri l’ho visto bene e non sono d’accordo con chi lo critica a prescindere come succede per il portiere che è stato criticato anche ieri dove ha preso un gol su rigore e parato quello che doveva parare. speriamo di ribaltarla, ne abbiamo la possibilità.. anche l’anno scorso siamo stati li li per uscire molte volte.. speriamo!
Agosto 25th, 2023 alle 10:38
Ferie al Viola Park….ok!!
Però se mi passi dal SudTirolo andata e ritorno diamogli un pò di libera uscita.
Quindi due buone azioni: abbiamo fatto sfogare questi verdoni, sembrava di guardare il “derby” a Empoli però più biondi e più addizionati alla spina; e abbiamo fatto rifiatare in alta montagna i nostri ragazzi (ritiro il mio giudizio su le maglie, da lontano è veramente un belvedere, pensavo fossero più da turista tedesco e invece danno un bellissimo colpo d’occhio durante il gioco, da gentleman del calcio), prima di una stagione… da assedio.
Sottil non mi dà più l’idea di un giocatore, una finta e uno scatto, poi esala il tiro.
Spero di sbagliare, lo aspetto al primo gol e guarderò in che modo esulta, se con le pose a modo suo come in passato o se invece a capo basso e pedalare, ché di strada bimbo ne hai da fare per non perdere il pullman…
Io sento elettricità e sensazioni buone. Se poi mi fanno vedere come para Christensen mi levo l’unico dubbio rimasto, grazie.
Agosto 25th, 2023 alle 10:49
Sabati
Christensen
Kayode Quarta Mina, Parisi
Amrabat Duncan
Ikoné Sabiri Kuame
Beltran
Al 60′ se ancora non vinta
Via Duncan dentro Arthur
Via Ikone denti Mico
Via Sabiri dentro Bonaventura
Via, Kuame dentro N’Zola
Giovedi
Terracciano
Dodo Mike Ranieri Biragji
Amrabat Mandragira
Ikoné Sabiri Kuame
Beltran
Al 60′ se non già archiviata
Via, Amrabat dentro Arthur
Via Ikone dentro Nico
Via, Sabiri dentro Nonavemtura
Via Kuame dentro N’Zola
Agosto 25th, 2023 alle 10:53
Austriaci Rapid, noi Lent.
Ma se giovedì giochiamo a calcio, la partita dura massimo 15 minuti.
Agosto 25th, 2023 alle 10:53
Se si sbagliano 10 cross su 11 e 4 rimesse con i piedi del portiere di seguito, ci sta di perdere
Vdz
Agosto 25th, 2023 alle 10:55
Sbalzi d’umore incredibili!
Come al solito, si passa da sentirsi il Real Madrid all’Aglianese e viceversa. Ora è il turno dell’Aglianese.
Agosto 25th, 2023 alle 10:56
D’accordissimo con quanto scritto da chi mi ha preceduto, soprattutto sulla questione Ranieri: trovo estremamente stucchevole il dibattito sulla necessità di comprare un vero centrale di difesa che faccia il titolare al suo posto. Questo ragazzo merita la titolarità inamovibile anche solo per il percorso fatto; a mio parere chi dovrebbe rischiare il posto è Milenkovic. Ultima cosa: il più sopravvalutato calciatore della nostra storia, al quale è stata consegnata anche la fascia di capitano, continua a giocare 90 minuti a partita mentre uno dei migliori terzini sinistri del campionato continua a languire in panchina. Meditate gente, meditate e non venitemi a dire che crossa bene o batte degli ottimi calci da fermo perché ieri sono stati tutti da dito in gola.
Agosto 25th, 2023 alle 10:59
a parte il ruzzare….
ad un certo punto avevamo la palla sempre noi e nonostante il cronometro corresse implacabile eccoci con i soliti quattro passaggi laterali per poi dare la palla a biraghi che poi la da a sottil che cerca di saltare l’uomo ma non lo salta mai che comunque riesce a far passare la palla che deve passare tra 12 gambe di austriaci e ovviamente non passa.
ci danno due minuti di recupero in più e la palla è li a centrocampo che gira che sembrava si dovesse aspettare noi il fischio finale….
Non era Cabral il problema, mi pare evidente. E’ che con questo allenatore il centravanti può essere chiunque….
poi semmai si vince la coppa eh????
ma siamo identici all’anno scorso, non abbiamo un piano B
Agosto 25th, 2023 alle 11:04
le pagelle di IG
RAPID FIORENTINA 1 0
——————————————-
TERRACCIANO 5 scarsissimo con i piedi, appena sufficiente tra i pali. Fate presto a preparare il danese, peggio di questo e’ impossibile
DODO 5 non difende e si sa e ieri tanti passaggi sbagliati
BIRAGHI 5 non difende e si sa
MILENK 5 lento come la fame e quando ha la palla tra i piedi gli scotta sempre
RANIERI 7 il migliore, da tutto arriva all’ 80″ con i Crampi. Ad averne cosi’
MELO 8 il migliore del migliore
MANDRAGORA 4 e’ giocatore troppo mediocre per vederlo titolare in una squadra di alta serie A
JACK 5 basare la stagione su un ottimo 34enne e’ ridicolo e non prograrmarne il fine carriera delittuoso
NICO 5.5 impalpabile, bel giocatore ma i 43 mil offerti sono gia’ una sopravalutazione per me
NZOLA 5.5 una delusione colossale …e non torna nemmeno sui corners degli avversari ad aiutare la difesa?!
BREKALO 5 non e’ giocatore da Fiorentina, non ha cambio di passo, cincischia pesticcia
SOTTIL 5 vale un po meno di BREKALO, ha il cambio di passo ma non ha calcio in porta e freddezza vicino all’ area. Ormai si conosce, non crescera’ piu’, scarta bene l’ uomo fa la sua discesa, fa l’azione e poi? il VUOTO.
DUNCAN 6 alla fine nella sua mediocrita’ ieri l’ unico entrato con voglia
INFANTINO-BELTRAN 6 ma sulla fiducia
ITALIANO 5 Nulla di nuovo sul fronte Italiano. Allenatore che non legge le partite ha senso tattico pari a ZERO. Conosce solo un modulo, il 433. Con una squadra vera di calcio, lasciando le solite praterie, oggi ne avresti presi 4. Meno male ieri gli austriaci pensavano solo a difendere. Italiano difende con 4 difensori ma di questi 4 solo 2 difendono, i 2 terzini fanno entrambi le ali che si sovrappongono ad altre mediocri ali. Un chaos Calmo come ben evidenziato negli ultimi 4 minuti, avevo poco tempo e non riuscivi a verticalizzare, tricche trocche, passaggi orizzontali e passavi la palla a Terracciano
PRADE’? COMISSO? di tutti gli esterni che abbiamo, un blocco numeroso ma di scarsa qualita’, quelli che possono essere da Fiorentina sono 3, Nico, Kouame, e il tanto vituperato Ikone. Il resto e’ roba ridicola. Propongo di fare un bel pacchettino, SABIRI SOTTIL BREKALO ci aggiungi 15 milioni e fai il 3X1 + Euri con il Sassuolo. Se poi va via AMRABAT (magari averlo avuto ieri) che fai? resti con il mediocre Mangragora? E un Jack di 34 anni? Se va via il marocchino ne devi comprare 2 di centrocampisti forti. E poi il centrale difensivo
Agosto 25th, 2023 alle 11:08
@17 alessio: in buona parte concordo. Anche io sono un estimatore di Jovic e non ci rinuncerei. Come non rinuncerei mai ad un centrocampista come Amrabat (che però se ne vuole andare). Pure io sono una vedova di Odriozola. A dirla tutta mi lascia pure perplesso il fatto che Beltran, che non conosco, sia un “Baiano”. Ora io mi ricordo il Baiano di Firenze, ma c’è stato pure un Baiano di Foggia che giocava centrale nel 433 con Signori e (credo) Rambaudi. Penso si riferisca a quest’ultimo “Baiano”, altrimenti abbiamo sbagliato acquisto. Per me Jovic pure assomiglia a “Baiano”. Ma Nzola cosa ha in comune con questi due? Cosa vuole Italiano dalla sua punta centrale? Perché “Baiano” non è “Batistuta” come caratteristiche. Che il mister stia pensando di passare ad un attacco a due punte? Sono preoccupato perché non vedo le idee del mister.
Agosto 25th, 2023 alle 11:10
Solo io vedo che ogni corner contro è una sentenza? Aventi così e andremo poco lontano m’ha!
Agosto 25th, 2023 alle 11:10
Era la prima partita che vedevo quest’anno, essendomi perso quella di Genova; sarà che le aspettative erano alte, ma la delusione è stata forte.
Mi sembra che siamo con i soliti problemi della annata precedente, altro che mercato soddisfacente!
Portiere? il solito semmai più involuto
incontrista a centrocampo al posto di Ambrabat (speriamo rimanga perchè ne abbiamo bisogno..) non pervenuto, il solito Mandragora, più danno che guadagno;
attaccanti? Nzola è palesemente indietro di
condizione, ma i preliminari si giocano adesso.
Dei nuovi mi piace Arthur (che corre per quattro) e Beltran (quel poco che è impiegato).
Per il resto menzione d’onore per il mai citato Ranieri, per me è lui il centrale mancino titolare.
Non mi sembra un mercato “leggendario”…speriamo bene e SFV!
Agosto 25th, 2023 alle 11:12
Io sono una vedova di Cabral, per cui a sto giro passo la mano, per non dire ovvietà. Ricordo solo che si è costruita la squadra a misura del mister. Quindi cominciamo a dare a Cesare quel ch’è di Cesare. Italiano risponderà dei risultati.
Agosto 25th, 2023 alle 11:28
Non posso far altro che riscrivere gli aspetti negativi che avevo evidenziato subito dopo la magnifica vittoria di Genova:
un goal a “bischero” lo prendiamo comunque, nei 100 minuti di partita (come definire altrimenti il fallo di Mandragora?); però è ben diverso se accade quando già vinciamo 4-0 rispetto a quando siamo sullo 0-0.
Del pari ribadisco: Italiano non ha ancora imparato a cosa servono e come si utilizzano i 5 cambi possibili. E riparto da Genova: perché, sul 4-1, ha fatto fare quasi tutta la partita ad alcuni titolari – in primis Bonaventura, ma anche Mandragora e Nzola, che non a caso ieri apparivano meno lucidi e quindi stanchi?
Per queste partite c’è veramente da sperare che cresca Infantino, perché ci serve un fantasista che altrimenti non abbiamo (e come già accadeva, se dobbiamo rimontare spesso rimbalziamo come una palla contro un muro).
Agosto 25th, 2023 alle 11:46
Alessio Rui ti rispondo su un paio di punti ora al volo ma ne ho altri su cui discutere.
1 Parisi: si, si doveva investire sul terzino sinistro perché quello che abbiamo è un giocatore da buona riserva.
2 Jovic: ha i mezzi ma cosa ne fa se non li usa?
Poi ti chiedo ma la partita di ieri sei sicuro sia dipesa da Nzola?
Piuttosto non hai visto che non ha funzionato il gioco di squadra? Proprio il sistema non girava. Ci pressavano forte, commettendo anche troppi falli e parecchi anti-gioco, le fasce, la sinistra in particolar modo non ha fatto niente di buono. A centrocampo è stato monumentale Arthur ma nessuno si è abbassato per alleggerirgli il compito, in questo Bonaventura è mancato totalmente ieri, era in una di quelle sue fasi ” gioco per me stesso” e questo se lo fa col Genoa risulta un fenomeno perché ha doti ma quando lo attaccano in tre se non gira la palla velocemente diventa solo un peso. Nonostante abbia fatto anche buone cose nella partecipazione al gioco ha interpretato male la sua partita.
La palla doveva girare molto più velocemente, gli scambi stretti servono ma i nostri ne fanno pochissimi e Dodó è uno di quelli che linfa e si propone sempre per l’uno due. Nello svolgersi della partita la velocità esecuzione è tutto e gli scambi rapidi sono fondamentali per mandare a vuoto il pressing, In questo De Zerbi docet.
Per il reso ci sentiamo poi.
Agosto 25th, 2023 alle 11:51
Caro Alessio Rui
Leggo sempre con piacere le tue riflessioni
Si parla spesso di pochezza in attacco , confrontando i vecchi e nuovi attaccanti. Per il mio modestissimo parere, nel gioco dell’allenatore potremmo avute anche il Bari davanti, ma se gli esterni non fanno gioco non gli arriva una palla. Abbiamo bisogno di freschezza e spregiudicatezza cosa che con Italiano non sempre è possibile. Questo in generale , nella partita di ieri sera abbiamo visto chiaramente come ci conoscono e come sono avanti più di noi nella preparazione. Sono anch’io per il CALMA E GESSO … finché non si rompe.
Agosto 25th, 2023 alle 12:15
Alessio rui 17: se non hai visto la partita di Genova, ti sei perso e ti consiglio di cercarla. forse è stata proprio quella a fare illudere noi tifosi, secondo me, la vedi un po troppo nera. Innanzitutto che sberle abbiamo preso ieri? abbiamo perso per un rigore regalato non dall’arbitro ma da Mandragora, era una partita da pareggio, poi è vero che l’anno scorso sembrava che dessimo più importanza al preliminare ma se ti ricordi vincemmo l’andata in casa 2 a 1, pareggiammo con molti rischi 0 a 0 in trasferta e fu una partita molto più sofferta di quella di ieri. poi, voglio sperare che ti girino le scatole per motivi tuoi, perchè hai stroncato tutti i giocatori che abbiamo. Dodo parti malino anche l’anno scorso ma l’abbiamo visto il giocatore che è e poi c’è Kayode dietro che forse è anche meglio di lui. Nzola non è detto che sia il titolare che per me è sicuramente Beltran pagato 27 milioni e giovane. oltre a loro abbiamo forse Jovic e qui ti do ragione, piace molto anche a me e spero vivamente che resti. c’è pure il redivivo Kokorin oltre a Kouame. Parisi deve ancora esordire, davanti ha il capitano in prospettiva è un buonissimo acquisto. e poi il portiere: ma che vi ha fatto Terracciano? rinvii a casaccio? ma se gioca perchè coi piedi è sempre stato il meglio che avevamo con Drago e Gollini messi in panca. che c’entra il portiere con la partita di ieri? Per me la squadra non è male, certo..in teoria è da settimo/ottavo posto perchè non so se siamo meglio delle prime sette della scorsa stagione, ma il pallone è tondo e non mi porrei limiti. per dire, la Roma ha Dybala si, ma Dybala gioca neanche mezze partite, insomma prima di ricominciare a criticare tutto e tutti io aspetterei anche perchè da quel poco che si è visto ieri e col Genoa, Beltran e Infantino sembrano davvero buoni.
Agosto 25th, 2023 alle 12:21
Aspetti negativi:
-Mi è parso che si sia andati a Vienna con la sufficienza di chi si sente superiore; non c’è modo peggiore per farsi eliminare.
-Nzola assente.
-Mandragora non lo comprendo; i giocatori si sono scordati che c’è il VAR che analizza. Oltretutto mi pare inutile e controproducente che, dopo aver commesso un fallo eclatante, cerchino di negare l’evidenza: si rendono ridicoli.
Aspetti giustificativi:
-siamo all’inizio e manca il fiato
-allo stadio c’erano solo viennesi e questo qualcosa conta
Aspetti positivi:
-Nico mi pare già in palla e conto su di lui
-Arthur mi sembra possa contribuire bene
-Beltran, Sottil e Infantino sono entrati bene in partita (si, a me Sottil è piaciuto).
-Non abbiamo preso gol sul solito svarione difensivo e ci siamo distratti poco in difesa.
Prospettive per il ritorno:
Non sarà per niente facile, anche se siamo superiori.
Spero che la si sblocchi subito se no potrebbero essere dolori; questi col Debrecen sono stati capaci di pareggiare in casa e vincere 0-5 fuori.
Noi non siamo il Debrecen ma se gira male, gira male.
L’appuntamento vale tanto, quindi stadio pieno a tifare; io ho già preso il biglietto.
Saluti,
Paolo Pisa
Agosto 25th, 2023 alle 12:22
Purtroppo, come d’altra parte successo anche lo scorso anno, in questa fase della stagione, oltre ad avere naturalmente fiato corto e gambe pese, abbiamo la rosa cortissima. Fare cambi quando per mercato/infortuni hai fuori Kayodè, Amrabat, Sabiri, Castrovilli, Barak, Ikoné non è banale. Mi sarei aspettato in effetti Parisi e Kouamé, per il resto, unica alternativa presentabile dal primo era Duncan…
Agosto 25th, 2023 alle 12:27
eccolo SOLOROGER@
il trollone emerge alla prima partita problematica, dopo una settimana di cura a suon di malox….
Agosto 25th, 2023 alle 12:40
ma siamo sicuri di voler vendere quarta invece di milenkovic? Lo svarione é sempre dietro l’angolo e anche ieri il valcio d’angolo su cui é poi stato fischiato il rigore – fermo restando l’errore marchiano di mandragora – é venuto da un tocco sbilenco di milenkovic
Agosto 25th, 2023 alle 12:43
Buongiorno,
ieri sera ho rivisto un po’ i limiti della Fiorentina dell’anno scorso. Contro un squadra che ti aspetta sterilità in attacco ed errore marchiano (evitabilissimo) che ti fa perdere la partita. Speriamo sia la Fiorentina dell’anno passato anche per i pregi, cosi potrà ribaltare il risultato tranquillamente nella partita di ritorno.
Agosto 25th, 2023 alle 13:08
Se Kayode guarisce in fretta, sono convinto ce domenica rientra in squadra e non lo toglie più nessuno. Iersera siamo stati abbastanza deficitari, ma soprattutto si è clamorosamente sentita la sua mancanza rispetto a Genova.
Non avrei mai pensato di arrivare a dire una cosa del genere per un giocatore che ha solo una giornata di campionato alle spalle, ma vedere praticamente la stessa formazione (senza di lui), a pochi giorni di distanza, ha messo in netta evidenza la sua capacità di spaccare la partita. Nessun altro in squadra, al momento, è capace di farlo. E si è visto.
Agosto 25th, 2023 alle 13:21
Questo è un commento equilibrato ed obbiettivo
Agosto 25th, 2023 alle 13:23
Fantastico leggere commenti dopo due partite tipo “ma nzola è c meglio di Cabral ?? “ . Mamma mia poveri noi
Agosto 25th, 2023 alle 16:09
Mi sono deciso alla fine a scrivere quello che rimuginavo da tempo visto il malessere che avverto in tutti i miei amici viola di questo blog.È necessario capire quella che è la nostra dimensione come viola come nella vita privata e accettarla con serenità. Un tempo non lontano potevo permettermi di cambiare la macchina sempre a dei prezzi ragionevoli una opel nuova tanto per capirsi.oggi al limite della pensione con difficoltà ho riparato la mia vecchia auto euro 4 che fra un po’ mi vieteranno di usare anche a Prato come per adesso a Firenze. ma comunque sono sereno e il mio passatempo preferito è guardare alla TV la mia amata Fiorentina che vinca o che perda.cosa voglio dire? La dimensione della nostra squadra è questa cioè veleggiare tra sesto e ottavo posto.non possiamo competere con le squadre più ricche italiane che possono permettersi acquisti da 50-60 e oltre milioni di euro e che ci comprano i gioielli di famiglia con cui possiamo campare.comunque anche per loro è finita la pacchia con le squadre inglesi o arabe che possono permettersi acquisti e stipendi folli.io mi accontento di Terracciano,di Mandragora,di Milenkovich e ditutti gli altri a patto che si impegnino e diano il massimo per noi.buon campionato a tutti sempre e comunque forza viola
Agosto 25th, 2023 alle 16:29
Mamma mia il tifo …. Quelli che sono andati erano pessimi quelli arrivati non sono buoni quelli che sono rimasti erano da sostituire…ma non è che dovete cambiare sport o almeno squadra????
Agosto 25th, 2023 alle 17:07
Partita persa per una trattenuta in mischia.
Abbiamo investito 25 milioni su Beltran e sembra che sia arrivato un ragazzino da scoprire.
A noi piace processare Dodo reduce da una tallonite quindi non in condizione, Milenkovic per un rinvio sbagliato, Sottil che ha perso 5 mesi per infortunio quindi una stagione, Bonaventura a 35 anni che deve giocare per assenza di Barak.
Gli altri poi sono tutti fenomeni.
Agosto 25th, 2023 alle 17:25
Grazie a tuti coloro che mi han risposto, siete nettamente migliori rispetto ad opinionisti che le sparano grosse.
NEDO,
d’accordo su Jovic e anche sul timore che Beltran non sia un puntero. Ha bei movimenti per quanto ho potuto vedere ma non da uno che attacca la porta. Temo tu ci abbia visto giusto.
Su Amrabat invece la penso diversamente.
Per me può (anzi deve) andare via perchè Arthur necessita di giocatori abili sullo stretto e tecnicamente migliori del marocchino per costruire sul breve.
Il paragone Veloso-Amrabat dell’annata a Verona non sta in piedi perchè:
a) Il Verona aveva un gioco più verticale;
b) Veloso è mancino con movimenti nella ricezione palla completamente diversi e giocava sul lungo con Amrabat che spesso andava a rimorchio. L’esatto contrario del nostro calcio.
c) Amrabat dà il meglio di sè avanzando in verticale palla al piede. L’opposto di ciò che serve con Arthur.
IENA.
Se Parisi sarà il titolare, perfetto. Se non lo sarà avremo sprecato una bella somma e deprezzato il capitale.
Jovic non ha fatto una stagione da 7 ma nemmeno da 4, ha segnato goal importanti anche sul finale di stagione e spesso di testa. Parto dal presupposto che con Arthur, che rispetto ad Amrabat costruisce in maniera fluida senza perdere tempi di gioco, il serbo potrebbe avere più palloni giocabili e lui con i piedi ci sa fare. Avrà anche sbagliato goal semplici ma col Braga l’ha decisa lui e ieri era importante come a Braga. E’ un mero ragionamento tecnico. Dato che davanti il tasso tecnico non mi pare elevatissimo, rinunciamo alla qualità di Jovic a cuor leggero? Possiamo permettercelo?
BISTA
Nel primo anno di Italiano Vlahovic ha segnato e molto. Ha segnato, meno, anche Piotek.
Ma in quella stagione Nico giocava spesso a sinistra dove salta l’uomo e offre palloni e assist (spesso anche di testa). Spostato a destra, è più chirurgico verso la porta ma meno abile nell’assist. Liberiamo spesso Dodo sul fondo ma quest’ultimo non di rado sbaglia la giocata.
SCULACCIABUCHI
L’unico motivo di giramento di scatole è dato dagli opinionisti che delirano ed affermano che la la Fiorentina può puntare alle prime sei.
Dunque: il portiere titolare non è arrivato, il difensore nemmeno. Aggiungi che, non essendo arrivati i 14 mln dalla cessione di Castrovilli e i 20 da Amrabat, la vedo dura operare sul mercato.
Le altre 7 non ci sono state davanti per uno o due punti ma per più lunghezze. Oltre che contare su giocatori forti, in alcuni casi (Lazio e Atalanta) sono forti di un’identità che compensa anche le partenze eccellenti.
Identità che noi non abbiamo per i motivi dedotti sopra.
Ribadisco: il nostro miglior calciatore lo abbiamo in prestito e sappiamo già che quel tipo di ingaggio la Fiorentina non lo potrà mai sostenere qualora, ipotesi remota, decidesse di riscattarlo.
Non boccio nessuno ma ammetto che i giocatori come Nzola non mi piacciono.
Nel primo tempo il Rapid ha fatto meglio, concedimelo.
Dybala salterà anche un numero importante di parite ma siamo sullo stessso numero di gare che nelle due stagioni in viola ha saltato Nico.
Agosto 25th, 2023 alle 17:32
Vista la stessa squadra dello scorso anno nella sua versione brutta:
– passaggi indietro, orizzontali, di nuovo indietro. Nessun centrocampista che verticalizza.
– Attacchi solo sulle fasce con sterilità nelle conclusioni.
– Cambi dell’allenatore a 10 minuti dalla fine.
Viene da pensare che la bella partita di sabato sia dovuta alla scarsezza del Genoa e del suo allenatore.
Sono curioso di vedere la partita di domenica, perché il Lecce non approccerà la partita come il Genoa, ma come il Rapid Vienna.
Non si tratta di essere pessimisti o disfattisti, è che la partita la guardiamo anche noi.
Agosto 25th, 2023 alle 17:49
Per carità, indubbiamente un passo indietro.
Ma porca miseria,noi fiorentini equilibrio mai,eh?!
Ma che vuol dire “indietro di preparazione,ma il preliminare c’è ora”? Ma è colpa della fiorentina se in austria cominciano prima? Tra l’altro noi fino a 15 giorni fa manco si sapeva se s’andava in coppa!
E poi parisi: sembra che si sia già a dicembre e lui non ha giocato mai! Ma che mancherà il tempo? S’è cominciato ora! Ragazzi,era ovvio che la partita più importante del periodo la giocassero i senatori,come si dice:usato sicuro.
Vi volevo vedere se questa sconfitta fosse arrivata con il turn over quanto più di oggi avreste massacrato italiano!
E biraghi stavolta in difesa non mi è dispiaciuto,e cone lui altri;poi certo,è normale che il giudizio sia condizionato dal risultato:la stessa partita,ma con in paio di tiri entrati dentro,e stamani la musica sarebbe stata tutta un’altra, anche se s’è fatto quasi schifo!(e naturalmente vale alla rovescia per domenica scorsa!)
Agosto 25th, 2023 alle 18:00
azzarderei la formazione per domenica
TERRA al danese almeno facciamo imparare un pod i italiano
KAYODE MILENOVIC QUARTA PARISI ( ranieri lo preserverei )
IKONE KOUAME sulle fasce
AMRABAT MELO INFANTINO ( amrabat e’ ns no giochi )
BELTRAN
ho fatto un 433 che io non farei mai ma il ns fenomeno in panca non cambia tranquilli, conosce solo quello. Quindi 433
ahh potessi sbizzarrirmi tatticamente, come farebbe un grande allenatore un ranieri un P.Sousa
Agosto 25th, 2023 alle 18:02
David sono molto d’accordo con te.
Alessio Rui, dici cose giuste, ma io aspetterei ancora prima di farmi una idea completa del valore di questa squadra.
Il ritorno non lo vedo per niente facile. Oggi questi hanno i loro punti di forza nei nostri punti di debolezza.
Oltre, ovviamente, ad avere un livello di preparazione migliore del nostro.
Io giocherei con due punte centrali per sfruttare sia il lancio lungo e sia il fraseggio.
Un saluto.
Agosto 25th, 2023 alle 18:06
IG a colloquio con don Pasquale per la colazione.
La fettunta, mandorle, yogurt greco non gli bastano piu.
Con mille scuse a Totò, ma non ho saputo resistere
…………………………………..
IG ha in braccio il cappotto di don Pasquale, e durante la scena, se lo coccola come se si trattasse di un bimbo.
Don Pasquale – Vai dallo sciarcuttiere qui alla cantonata,
IG – Da chi?
Don Pasquale – Dallo sciarcuttiere qui alla cantonata
IG – E chi è questo sciacquettiere?
Don Pasquale – Il pizzicagnolo, il salumiere!
IG – Il casatuoglio!
Don Pasquale – Il bottegaio! Gli lasci questa roba in pegno e ti fai dare un chilo e mezzo di spaghetti, non pigliare la pasta grossa che non la digerisco.
IG – Paquale con questa fame tu digerisci pure le corde di contrabbasso
Don Pasquale – Ti fai dare un bella buatta di pomodoro perchè a me gli spaghetti piacciono pieni di sugo. A proposito, il sugo come lo facciamo, con la salsiccia?? Con la salsiccia! Ti fai dare un chilo di salsiccia. Non pigliare quella stantia, quella già fatta. C’ha la macchina tritacarne: piglia la pelle taratatà taratatà taratatà. E poi rimaniamo asciutti asciutti, solo spaghetti e salsicce? Vogliamo fare una bella padellata di uova? Uova in padella? Te le mangi, le uova?
IG – Si, se me le dai me le mangio!
Don Pasquale – Allora 10 uova; assicurati che siano fresche, le agiti, se sono fresche le prendi, se no, desisti; come le vogliamo fare, con la mozzarella? Si, con la mozzarella, le uova vanno fatte con la mozzarella! Ti fai dare mezzo chilogrammo di mozzarelle di Aversa, assicurati che siano buone, pigli queste dita, premi la mozzarella, se cola il latte le prendi, se no desisti. Poi, che altro? Un po’ di frutta fresca. Ecco, ti fai dare pure cinque lire in contanti e vai dirimpetto dal vinaio a nome mio, di Don Pasquale il fotografo, e ti fai dare due litri di Gragnano frizzante, assicurati che sia Gragnano. Tu lo saggi; se è frizzante, lo pigli, se no…
IG -… desisto!
Don pasquale – Che altro? Tornando a casa, a fianco al portone c’è il tabacchino, prendi due sigari, uno per me e uno per te e il resto me lo porti.
IG – Pasquale dimmi una cosa: ma qui dentro c’è il paltò di Napoleone?
……………………………………
Buon appetito
Agosto 25th, 2023 alle 18:11
Note liete sicuramente Ranieri (a dire il vero a me piaceva anche prima che lo dessero in prestito, mi piaceva quel suo modo di giocare sempre concentrato e di anticipo, lo consideravo solo un po’ troppo irruento in area di rigore dove,per ovvi e storici motivi,puoi rischiare grosso)….ma adesso Ranieri sembra anche più controllato nelle dinamiche di gioco, sicuramente frutto di una maturità calcistica ormai raggiunta ed affermata…..l’unico neo è questo crollo muscolare che avviene quasi sempre dopo 60-70 minuti giocati che ci lascia sempre alla mercé dei panchinari di turno nei momenti più decisivi ….ma sembra (sostengono gli espertoni) che ciò sia dovuto proprio a questa prolungata concentrazione e dedizione profusa in ogni singolo minuti giocato che lo porta inevitabilmente a prosciugare tutto il magnesio disponibile nel suo organismo ..indi per cui o si prende un sostituto almeno simile al suo valore o deve cominciare a gestire meglio il suo dispendio energetico in campo, ma penso sia meglio la prima …..altrimenti avremmo un Ranieri più vicino a Mina (anche nel timbro vocale)
Note dolenti :
Ma se l’arbitro ti avverte prima che si batta perché lo fai?
E peraltro in maniera così netta ed inequivocabile sotto i suoi occhi?
Ammutinamento,dissidenza,tendenza a sovvertire il potere precostituito mediante l’uso di azioni anarco-insurrezionaliste,servizi segreti gobbi,cosa c’è sotto ?
Bohhh io non capisco ……
Agosto 25th, 2023 alle 18:27
S’è perso,… demeriti nostri e meriti degli avversari.
Abbiamo altri 90 minuti e se la ribaltiamo bravi noi, altrimenti bravi loro.
La primula viola
Agosto 25th, 2023 alle 19:23
Si è cominciato come si è finito- da Praga a Vienna. Mandragora ha fatto la differenza! Non illudiamoci su un facile passaggio del turno. Ci vorra la miglior viola senza sbavature!!!!
Agosto 25th, 2023 alle 19:41
Grande Oscar al 49 la penso come te che si vinca o che si perda forza viola e yuve m***a.
Agosto 25th, 2023 alle 19:52
Mi preoccupa molto Nzola che in 3 partite che ho visto non ha mai tirato una volta in porta, mi preoccupa Terracciano che si sta sempre più involvendo, mi preoccupa l esterno Brekalo che non vale la metà di Saponara,mi preoccupa Mandragora che ñon riesce mai a elevarsi dal giocatore medio scarso, mi preoccupa Dodo che non riesce a combattere con giocatori più fisici di lui, bene Arthur Kayode e spero i 2 argentini….Tutto sommato non so siamo più forti dello scorso anno : sulla carta da ottavo a dodicesimo posto
Agosto 25th, 2023 alle 20:27
Povero Shintaiwaza….. te e il calcio siete 2 rette parallele!! Io ero presente a Genova ma a differenza tua dico la verità mentre te non si Sa perché ma navighi nel nulla cosmico
Agosto 25th, 2023 alle 21:17
@ IG (55): Ranieri e Paulo Sousa si sbizzarriscono?
Ecco, ora ho capito chi si è scolato due casse di Sassicaia in cantina.
Te le scalo tutte dallo stipendio.
E posa il fiasco.
Agosto 26th, 2023 alle 06:21
Sologruller che dice la verità!😂😂
Lui era presente a Genova….. sugli highlights di youtube!😂😂
E da quando il vicino di casa, dopo essersi accorto che il nostro supereroe depositario unico di verità assolute, gli stava crackando DAZN da due anni, riempiendolo conseguentemente di nocchini, non può più neanche vedere le partite aggratis della sua juve, povero!
Quindi ce lo dobbiamo sorbire noi, fino a quando il vicino non si accorgerà che gli sta crackando anche il modem della fibra!😅
Adesso non manca che Nardy affermi che il progetto Camp Nou sia simile a quello del Franchi, perché come il Franchi non verrà demolito (😂😂) e poi s’è fatto ambo!
No….. aspetta….. L’ha detto veramente?🤔😳😲
Cip cip!
Agosto 26th, 2023 alle 08:20
Alessio
Non si può parlare di Parisi titolare perché in effetti non esiste un titolare assoluto nella Fiorentina, la gestione di Italiano non lo prevede e per tanto è da un punto di vista emotivo, perfetta per i giocatori.
Sull’identità non credo proprio sia Arthur o meno a darla, adesso come non mai è chiaro che la struttura Fiorentina è di per sé un’identità e questo nonostante i gufi, i giornalai, i tifosi frustrati ecc…quello che gli Italoamericani stanno costruendo è un’identità di gruppo, di famiglia.
Jovic si può invocarlo quanto si vuole ma se non si da una mossa lui è inutile. Lo so anche io che sa giocare a calcio ma il talento non serve se non lo si usa, adesso è in effetti un mezzo giocatore, uno di quelli che se lo vedi in quei dieci minuti che decide di giocare dici ” azz…”, questo però non basta.
Agosto 26th, 2023 alle 10:01
Concordo con alessiorui , la nostra società ha un obbiettivo primario , quello di essere quasi sostenibile, per fare questo deve necessariamente fare plusvalenze…penso che l’esempio lampante sia Duncan , pagato uno sproposito e infatti è ancora qui, mentre gente come Cabral è stato venduto subito ricavando una plusvalenza…quindi ricapitolando questa dinamica per forza di cose ti porta inevitabilmente ad essere legato a fare scommesse e sperare…Quest’anno sembra che il mercato sia stato fatto con Italiano e ne sono abbastanza contento.
Tutti ci auguriamo di fare meglio dell’anno passato…molto difficile, migliorare 2 finali vuol dire vincerne almeno una!!!!
Agosto 26th, 2023 alle 10:18
Si dovrebbe comprare Grull, che insieme a Doddo e Chiocchiorin e Mandragora farebbero una bella squadra per Quidditch…. 🤣
È ancora Agosto, troppo presto per tirare le somme. Secondo il mio modesto parere è un problema di spocchia rivestita con un lenzuolo di arroganza e poco sale, quindi sciocco. Devono pensare che non sono nessuno e lavorare duro.
Agosto 26th, 2023 alle 10:22
Per chi ama la poesia, ne ho scritta una per mio padre che ha una malattia terminale, Demenza Vascolare.
Papà
Spesso Babbo ti penso, e sento su di me tutti i tuoi pesi.
Quel bagaglio pesante che porti in seno, tutte le notti che muori.
L’amore è anche questo Babbo, sentire il tuo peso vicino, le lacrime che il mio cuore versa sulla tua perdita, sulla tua sorte avversa.
I cuori dei figli e dei genitori
sono spesso posti senza fiori
ma il tempo che passa assottiglia
La pelle di chi se la piglia
Ed infine rimane nel cuore
Un verso un gesto
un Padre una Madre
Un versetto che spiega umilmente
Questo grande e sincero amore
Senza parole e senza sosta
Altro non resta, immortale
L’idea che ho dentro al mio senno
Che un giorno Papà
Ci rivedremo assorti in un abbraccio fraterno
L’essenza del dono del padre eterno
Una vita serena mietendo l’avena
Che ogni uomo avrà seminato
E godendo davvero tutto il creato
Ti amo Babbo
Marco
Agosto 26th, 2023 alle 10:33
Per caso ho visto sampdoria pisala squadra di Aquilani mi ha ben impressionato.da segnalare a Prade il giovane Arena che mi ha ricordato Insigne.da opzionare subito
Agosto 26th, 2023 alle 10:36
Mi sono scordato di segnalare il portiere del Pisa Nicolas una vera saracinesca.se proprio vogliamo cambiare Terracciano prendiamo lui anche se ha 35 anni
Agosto 26th, 2023 alle 12:07
Cinquettafruller…. Solo per il nome non meriti risposta…. Auguroni e vai a sbandierare sui viali per l’arrivo di Vranx….. con i gobbi mi pare che il tuo amato Presidente italoamericano abbia un feeling particolare!!! Oppure no??
Agosto 26th, 2023 alle 14:14
@52: Alessio: per me Amrabat è una risorsa importante da avere nella rosa a prescindere che giochi o meno a fianco di Arthur. In certe partite preferisco avere chili e muscoli in campo e mi pare che adesso manchino proprio ed ho timore di pagare fisicamente contro squadre come l’Atalanta per esempio. Su Bertran non lo conosco per nulla, riporto solo che Italiano lo ha paragonato a Baiano che non mi pare sia il prototipo di attaccante per il gioco del nostro mister. Che abbia in mente qualche cambiamento tattico radicale?
Agosto 26th, 2023 alle 14:36
SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO…..NON ERAVAMO NEMMENO IN CONFERENCE!
Agosto 26th, 2023 alle 14:59
I soliti “tifosi” hanno già sentenziato dopo due partite c’è chi auspica già la cacciata di Italiano forse per riprendere Iachini o il solito prandelli .. e si la giostra ricomincia senza mai un attenuante senza mai una scusante l’unica è la colpa della proprietà che se ha speso 30 doveva spendere 50 … a noi non ci accontenterà mai nessuno gli stessi giocatori che abbiamo preso noi se fossero andati in altre squadre sarebbero stati fenomeni ma se vengono qui di incanto diventa scarsi… l’essere tifoso andrebbe ribaltato perché certe affermazioni non sono assolutamente condivisibili voi siete bravi ma se il tifo è quello che fate voi io non lo condivido per niente…
Agosto 26th, 2023 alle 15:37
Soloroger..curati.
Agosto 26th, 2023 alle 16:51
@marco-mark-brighton,ti ho nel cuore 💜❤️
Agosto 26th, 2023 alle 19:41
Un grande in bocca al lupo al padre di Mark Russo
Bellissimi i versi che gli hai dedicato
Vdz
Agosto 26th, 2023 alle 19:53
Mark Russo
bel pensiero per tuo padre.
Un saluto.
Agosto 26th, 2023 alle 22:54
Inutile starci a confondere con tante banalità. La Fiorentina è pari pari quella del 2022, cioè una frana in attacco, poco poco a centrocampo, Boh!! in difesa. Cmq si continui pure a non prendere un attaccante segno di questo nome e culliamoci con qualche vittoria che arriva più che altro per demeriti degli avversari.
Agosto 26th, 2023 alle 23:28
A Mark Russo (post n.69)
Le parole che hai scritto per tuo Padre sono la testimonianza del vero amore che l’uomo ancora sa regalare a chi si ama sin da bimbi.
Anche io tredici anni addietro ho perso mio Padre per un velocissimo brutto male alla testa.
Ogni volta che sono a giro fuori dalla mia citta mi viene da pensare che tornerei a casa in ginocchioni fino a casa pur di rivedere mio Padre vivo e baciarlo e dirgli quanto bene gli ho voluto.
Ma non e’ cosa fattibile.
Tuttavia, mio carissimo Mark i nostri Padri e le nostre Madri sono ancora vivi, nella nostra mente, nel nostro cuore, e da Lassu’ ci guidano, ci proteggono, ci regalano la gioia di esserci ancora.
E Nostro Signore , un giorno, se ce lo meriteremo ce li fara’ nuovamente incontrare , e nell’infinito del cielo ci abbracceremo e staremo ancora insieme.
Stavolta per sempre.
Ciao Mark, ti abbraccio con grande affetto per cio’ che hai scritto.
Antonello
Agosto 26th, 2023 alle 23:30
69 Mark Russo
Bellissima.
Agosto 27th, 2023 alle 08:09
caro MARK@
dopo le parole di Antonello, difficile trovare altro da dirti.
Fatti coraggio fratello viola!
Agosto 27th, 2023 alle 09:40
Mark, commovente la tua poesia d’amore.
Amiamo i nostri genitori fino a quando sono con noi, diciamoglielo che gli vogliamo bene, abbracciamoli, aiutiamoli.
Per ringraziarli di quello che hanno fatto per noi.
Per non avere rimorsi quando non ci saranno più.
Agosto 27th, 2023 alle 11:06
Razdeganne senti se ti prendono a Mediacom visto il tuo nome internazionale e la tua ammirazione per Rocco! Poi mi mandi la ricetta del messia che seguo il tuo consiglio e inizio la cura
Agosto 27th, 2023 alle 11:28
Nedo,
Atalanta ci ha spesso travolti con Amrabat in campo mentre l’anno prima con Torreira abbiamo fatto sempre partita pari con loro, battendoli due volte.
Per quel poco che posso capire, nel calcio di oggi, il recuperstore di palloni o intenditore non serve a meno che tu non faccia il calcio del Marocco.
Guarda le squadre vincenti degli ultimi anni. Italia ad euro 2022, Argentina in Qatar, City in Europa , Milan e poi Napoli in Italia. Avevano dinamismo ma pochi chili…un saluto
Agosto 27th, 2023 alle 11:47
Ad oggi, 27 agosto
Se venisse un callo a Bonaventura abbiamo il centrocampo più scarso di tutta la Serie A. Siamo a Duncan e MANDRAGORA titolari.
Ho detto tutto
Agosto 27th, 2023 alle 12:34
cari amici ALESSIORUI@ e NEDO@
E’ vero che a paragonarlo a Baiano è stato il mister, ma cerchiamo di contestualizzare parole e ruolo: Beltran è punta centrale, punto.
Così giocava e ha giocato nel River, nel 4-3-3, punto.
Ora, che in 10 minuti abbiate capito e visto altre cose, o ho capito male io la vostra analisi e nel caso mi scuso, o è parecchio azzardata.
Forse potrà giocare insieme a Nzola perchè ha caratteristiche notevolmente diverse e dico forse, ma dovrà imparare a muoversi in altra zona di campo o più basso o più esterno e attualmente, ha detto bene il mister non può farlo.
Altra analisi secondo me viziata dell’amico ALESSIO@ la qualità di Jovic.
Qualità vera o presunta?
Guarda anche io ero un suo estimatore ma la fine della stagione scorsa e l’inizio di questa hanno detto molto sulla sua “presunta” qualità.
Il suo contributo è andato progressivamente diminuendo (sfortunato nella finale, per il gol annullato ed il naso rotto)
Del resto quanta “presunta” qualità abbiamo fuori squadra oggi?
Ikonè, Jovic, Castrovilli, Amrabat, Barak…..
Jovic raccontano che sia stato fatto fuori causa atteggiamento con cui si è presentato in ritiro, probabilmente anche fuori condizione.
Più giocatore di lui è senza dubbio Kokorin.
Quindi non piangiamo sullo Jovic versato e andiamo oltre perchè è stata solo un illusione questo ragazzo. Ha la pancia piena.
Chiudo con il contestare fraternamente la tua analisi sulla mancanza di identità della squadra a causa di Arthur in prestito.
Il Milan ha conquistato uno scudetto con i prestiti e noi che abbiamo un-calciatore-uno in prestito con diritto di riscatto, in una rosa tutta nostra (unici o quasi in serie A)…non abbiamo identità?
Permettimi un bel: MAH!
Il portiere, come tutti gli altri giovani arrivati è un profilo da scoprire.
Perchè sentenziarne già l’inadeguatezza?…non è da te che solitamente fai analisi intelligenti 😜
La Roma è più forte di noi?
l’Atalanta è più forte di noi?
La Lazio è più forte di noi?
La Juve è più forte di noi?
Ma ne sei così sicuro?……..io qualche dubbio me lo lascerei.
Parli di punti di distanza nel campionato scorso, dimenticando che sull’altare dei punti lasciati in campionato, abbiamo compensato con due finali, quindi un risultato finale non certo banale direi.
Concludo con il dire che anche per me la squadra uscirà rafforzata da questo mercato.
Il perchè lo spiega bene Pradè quando dice che non una scelta è stata fatta senza l’approvazione del mister (confermata anche da lui stesso)
Agosto 27th, 2023 alle 12:39
La riscossa può avere inizio soltanto con Biraghi in panca e Duncan in tribuna, meglio se in prestito.
Molliamo le zavorre.
Agosto 27th, 2023 alle 14:19
RADZ@
lascialo perdere è un trollone senza opzioni e idee.
E’ qui solo per provocare.
Spicca anche su (anti)Viola-news per la sua (in)competente critica monotematica.
Agosto 27th, 2023 alle 16:45
Alessio hai la memoria ad intermittenza. Lo scorso anno Amrabat non ha giocato contro l’Atalanta. Mezzo spezzone di secondo tempo nella prima persa 1-0 a Bergamo dove l’Atalanta cmq non ci asfalto’ proprio per nulla. Nel ritorno Amrabat non c’era e a Firenze finì 1-1 con 18 tiri viola a 6 (di cui 1 solo in porta). L’anno prima la vittoria di Bergamo per 2-1 fu firmata da 3 rigori due di Vlahovic. l’Atalanta tre giorni dopo esordiva in Champions e le mancavano molti giocatori importanti. Al ritorno la Fiorentina vinse 1-0 con gol di piatek e torreira era già stato sostituito proprio con Amrabat sullo 0-0…
Agosto 27th, 2023 alle 17:54
Mark Russo,
Il mio commento precedente non è passato o semplicemente ho dimenticato di inviare.
Comunque mi congratulavo con te per la tua poesia e il pensiero per tuo padre.
Un abbraccio.
Agosto 27th, 2023 alle 19:38
#88 Maledetto toscano
DUNCAN È IL MIGLIORE IN CAMPO
PARISI X carità buon giocatore ma ne deve fare di strada x prendere il posto a BIRAGHI
#FiorentinaLecce fine 1* tempo 2 a 0 dei ns tutti promossi 1 bocciato, il solito Sottil
Per quanto riguarda lo scarso arbitro Donna, datemi retta, le donne tenetele a casa, ufficio, commesse, modelleee, dove voletee ma il calcio è roba seria!!
Agosto 27th, 2023 alle 21:46
Commovente Mark…un abbraccio..
Il resto è fuffa … Solo gioco e lo stiamo giocando male….
Umberto Alessandria
Agosto 27th, 2023 alle 21:46
Grazie ragazzi a tutti…
Agosto 27th, 2023 alle 22:39
Ma te tu parti male
Agosto 27th, 2023 alle 23:58
David, in un momento come questo, potresti almeno bannare i messaggi misogini di quell’essere indefinibile? Eccheccazzo, anche te, dai. Abbi pazienza, ma c’è veramente un limite anche alla pochezza umana.
Agosto 28th, 2023 alle 07:08
@IG
David,ha ragione franz,questo era da cestinare
Risposta
Vero, starò più attento
Agosto 28th, 2023 alle 07:51
Ormai ha preso piede, qua dentro.
Si permette di scrivere pensieri orrendi, ma viene blandito, gli si risponde, fatto oggetto di satira, inserito in un teatrino.
E lui ripaga con perle come al 93), le inserisce in calce a frasi banali di calcio, e gode.
Contento te David…
Agosto 28th, 2023 alle 21:00
Che l’ arbitro di ieri non era all’ altezza era palese! E il fatto che era una donna incide. 109 anni di storia del calcio l’ hanno fatta gli arbitri uomini e non vedo xchè io non posso affermare che una donna non può arbitrare in serie A. È il mio libero pensiero. E si tratta di fisicità non di capacità
Agosto 28th, 2023 alle 23:55
Ho visto dodici secondi di una partita del campionato saudita. Allo stadio non c’è una donna, sono tutte a casa come garba a te. Potresti trasferirti, è il tuo ambiente.
Agosto 29th, 2023 alle 09:02
Il grandioso impero romano è stato costruito per oltre 1.000 anni sulla schiavitù. IG che ne pensi, conviene ripristinarla?
Lapi Dario
PS: Franz, addirittura 12 secondi? Sei di spalle larghe, credo che non reggerei manco la lettura delle formazioni…
Agosto 29th, 2023 alle 10:55
#103 penso che noi Romani Italiani ormai al massimo possiamo riconquistare Malta e dopo anni e anni di guerra, forse, quindi la domanda e’ fuori tempo retorica stupida e non si pone
IG
Sivo Divi
Agosto 29th, 2023 alle 11:23
Oh Franz che tu guardi le partite di calcio per vedere se ci sono le fihe?
La primula viola
Agosto 29th, 2023 alle 12:22
Prendere di stupido da IG non so se considerarlo una vergogna insopportabile o il massimo dell’affermazione personale.
Lapi Dario
Agosto 29th, 2023 alle 14:13
@100
Il mondo cambia e va avanti. Vedo spesso ragazze arbitrare nelle categorie giovanili e sono molte volte meglio dei loro colleghi maschietti.
E meno male che ci sono le ragazze perché c’è una carenza di organico a livello arbitrale che tra un po’ le squadre torneranno ad arbitrarsi fra loro..
Leggevo un comunicato della lega dilettanti Abruzzo che quest’anno le partite si svolgeranno per i vari gironi di sabato e domenica invece che solo di domenica per insufficiente organico arbitrale. Ergo qualche arbitro dovrà arbitrare due volte nella stessa giornata calcistica.
Tanti saluti
Lucky