Li dobbiamo ringraziare
Inserito da admin il 25 Mag 2023 5:51 am. Categoria: Senza categoria.
Hanno dato tutto, più di così non si poteva
Poi, certo, entrano in gioco gli errori individuali e la bravura di chi va in campo: l’Inter ha i campioni, la Fiorentina no, considerando Nico e Bonaventura ottimi, ma con Inzaghi sarebbero stati in panchina
Un black-out di un quarto d’ora, con Milenkovic inguardabile, e la Coppa se ne va.
Non ho capito perché Lautaro non è stato marcato da Quarta, ma evidentemente c’è qualcosa che mi sfugge, e alla fine (ma dopo tutti hanno ragione) non era così sbagliato l’azzardo Jovic dal primo minuto, viste le condizioni di Cabral
Girano le scatole a tutti, anche a me, ma converrà fermare le eliche e concentrarsi sui prossimi tredici giorni
Maggio 25th, 2023 alle 07:57
AMEN
p.s
Mi sembra un analisi perfetta
Maggio 25th, 2023 alle 07:58
Commuoventi tutti, squadra e tifosi.
Orgoglioso di essere Viola!
David, non capisco le critiche a Milenkovic, purtroppo secondo me gli errori grossi sono venuti da Quarta.
SFV e ora sotto coi martelli!
Mamo
Maggio 25th, 2023 alle 08:03
Considerazione per me sbagliata la tua David. Jovic in mezzo a tre difensori da solo faceva anche peggio, mentre Cabral gli ha portato via uno/due difensori creandogli spazio. L’esempio è il primo gol dove Cabral attrae due difensori dell’Inter e poi segna Nico indisturbato.
Detto questo mi ha fatto piacere e dato forte speranza vedere Jovic e Cabral piangere a fine partita. Credo anche avremo grandi possibilità contro il West Ham.
Con un attaccante forte da affiancare/alternare a Cabral e Jovic e un grande portiere, senza cedere amrabat o Nico, per me l’anno prossimo siamo da champions.
Maggio 25th, 2023 alle 08:08
Lasciamo perdere i se i e ma… onore a questi ragazzi che hanno cercato di vincere con quello che avevano, gli errori ci stanno da parte di tutti… ma essere stati li e aver fatto vedere a tutti che lo meritavamo è una gran cosa… la contabilità dei successi lasciamola a quelli che devono vincere per giustificare tutto quello che spendono… a noi ci piace che abbiano onorato la maglia!!!!
Maggio 25th, 2023 alle 08:12
Altra partita gettata alle ortiche.Solite distrazioni difensive con milenkovic e Quarta ed incapacità a segnare( a parte il bel goal iniziale).Fa girare le scatole perdere ancora una volta cosi.La Fiorentina non ha per niente sfigurato contro l’Inter anzi!!Allora smettiamola con questi complessi che gli altri sono piu’ bravi,piu’ forti e quindi giustifichiamo tutte le bestialità che commettiamo.Ranieri dall’inizio,no? Perché,Come si puo’ mettere in campo un bidone come Cabral ed in piu’ osannarlo per i goals casuali e di “mulo” che ha fatto?Jovic,sarà strafottente ,pigro pero’ al calcio sa giocare e l’Inter puo’ ringraziare anche Handanovic!I due goals a Lautaro li hanno regalati i nostri defensori!Grande pubblico Fiorentino,avrebbe meritato di piu’!L’impegno c’é stato ma non basta per vincere.Ci vogliono anche attenzione e piedi decenti.L’Empoli ha battuto la Rubentus,seconda in classifica 4-1.Dimostrazione che tutto é possibile,fuorché per noi!
Maggio 25th, 2023 alle 08:18
Abbiamo fatto il massimo; non possiamo recriminare su niente anche se sulla palla scivolata ad Handanovic e finita in rete sarei andato al VAR.
nei primi 20 minuti di loro black out loro avremmo dovuto ammazzare la partita. E ho un rimpianto, mi sarebbe piaciuto vedere i supplementari perche loro avevano fatto dei cambi azzardati (gagliardini e Correa ) mentre noi eravamo veramente quadrati. Jovic di testa, un vero peccato…
Maggio 25th, 2023 alle 08:19
La prima parola da rivolgere alla squadra è corta, ma contiene molto. È grazie. Grazie per cuore e coraggio.
A testa alta, orgogliosamente.
Restano l’amarezza per quel sogno appeso,cullato da una città che vive di passione. Un sogno sospeso, che non vola e resta a terra.
Lo meritavamo.
Gaia Simonetti
Maggio 25th, 2023 alle 08:21
Nei 90 minuti noi non abbiamo meritato di perdere e loro di vincere, a lungi tratti li abbiamo schiacciati e con un pizzico di fortuna si sarebbe andati ai supplementari dove poteva concretizzarsi la nostra speranza perché loro erano molto più stanchi di noi. Peccato è andata così loro sono una corazzata e noi no, loro hanno Lautaro e noi no. Però onore ai nostri ragazzi tutti, sabato prima della partita sarò felice di applaudirli.
Ora rimane l’altra finale, sulla carta forse più agevole, speriamo! Speriamo che la fortuna ci guardi un po’ perché i ragazzi, Italiano, noi ce lo meritiamo. Sarebbe veramente una beffa che dopo un’annata così si rimanesse fuori dall’Europa il prossimo anno.
Forza viola.
Maggio 25th, 2023 alle 08:26
Serata iniziata malissimo con la notizia della scomparsa della mia amatissima Tina Turner.
Poi… quei due gol incassati proprio da polli.
Alla fine del primo tempo sono uscito col cane e ho sentito meta’ secondo tempo su Radio Bruno perche’ non ce la facevo a guardarla in televisione, troppo stress.
Poi son rientrato giusto in tempo per vedere la nostra Viola che sbagliava gol uno dietro l’altro.
Mi sono addormentato dopo le 3 di notte.
Eppure a questi nostri ragazzi va la mia stima e la mia gratitudine per tutto cio’ che hanno fatto.
E la gioia di essere partecipe di una tifoseria eccezionale.
Ci rifaremo in Conference League, ne sono certo.
P.S.
Un ringraziamento particolare per la giornata di ieri su RadioBruno interamente dedicata all’evento calcistico.
Son riuscito quasi a piangere quando hanno mandato vecchi audio di Ciuffi, Rialti, Manuela Righini e Sconcerti.
Mi si sono ripresentati davanti oltre quarant’anni di vita spesi ad amare la nostra Fiorentina.
Ne e’ valsa la pena.
Vivere amando una squadra come la nostra significa spendere bene la vita.
Maggio 25th, 2023 alle 08:29
Io li ringrazio, abbiamo potuto vivere una finale di coppa col fiato sospeso fino agli ultimi secondi di gara. È stato un grande spettacolo di sport. Certo resta l’amaro in bocca, ma oggi essere tifosi viola è comunque molto bello. Forza Viola!
Maggio 25th, 2023 alle 08:34
Grazie comunque ragazzi.
Maggio 25th, 2023 alle 08:41
Ci sono tante cose che non mi tornano.
1) Trovo folle non aver fatto partire titolare il piu’ in forma dei quattro centrali difensivi in rosa, ossia Ranieri, il quale, anche ieri, quando chiamato in causa, non ha assolutamente sfigurato. Poi, certo, mi fosse chiesto chi avrei lasciato in panchina tra Milenkovic e Quarta, entrambi colpevoli in piu’ occasioni, non saprei cosa rispondere.
2) Sotto di un gol, con ancora mezz’ora abbondante da giocare, perché e’ stato sostituito Castrovilli, centrocampista offensivo e tra i migliori in campo fino a quel momento insieme con Jack e Nico?
3) Quante partite deve giocare ancora Ikoné affinché Italiano capisca che non e’ stato un buon acquisto? Ha giocato quasi tutte le partite da titolare, eppure ha lasciato il segno in una manciata scarsa. Apice dell’incomprensibilita’ raggiunto con l’ingresso in campo a inizio ripresa dell’ectoplasma Sottil: ha giocato tutta la partita sulla riga di campo senza mai farsi vedere e proporsi, insomma senza un briciolo di personalita’.
4) Cabral lo apprezziamo tutti per l’abnegazione e il sacrificio ma non puoi toccare meno palloni di Jovic il quale ha giocato un terzo dei tuoi minuti. E poi, come si puo’ accusare il serbo? La conclusione murata da Handanovic se l’e’ costruita egregiamente e sul colpo di testa finito fuori ha cercato il secondo palo perché sul primo c’era il portiere.
Ad maiora!
Maggio 25th, 2023 alle 08:50
Ma che bello il Viola Day David!!!!
Grazie Grazie Grazie
Maggio 25th, 2023 alle 08:53
Un plauso a Massimiliano Irrati per l’ottimo arbitraggio, che smentisce di fatto le stupide polemiche preventive. Non è interista o juventino e quando arbitra pensa solo a fare bene il suo lavoro grazie anche alla collaborazione dei contendenti. Quindi bravi tutti.
Maggio 25th, 2023 alle 08:54
Ma certo!
Inutile fare il tiro al piattello come ho sentito nel post partita e stamattina in radio, abbiamo una rosa lunga, ma di giocatori di livello medio e impostare una partita difensiva non è nelle nostre corde.
Una squadra che gioca male, ma con calciatori forti (ex: juventus) ci batte quasi sempre e agevolmente dato che ci può segnare con facilità, mentre per ogni goal è un parto…
Maggio 25th, 2023 alle 08:59
Titolo azzeccatissimo , a (quasi) tutti i ragazzi (su Sottil stendiamo un velo pietoso)
va fatto un applauso per la gara di ieri sera piena di grinta, di passione, di sudore e di gioco . Più di così non so cosa potevano fare , la sconfitta è figlia di errori individuali e soprattutto di limiti dei singoli . Oltretutto fare polemica ora è controproducente in vista della finale di Conference , i ragazzi vanno sostenuti e incoraggiati . Poi , dopo il 7 giugno la palla passerà a Rocco e agli addetti di mercato , magari interpellando il mister . Ricordiamoci che questo è l’anno 1 di Rocco , lasciamo perdere i primi due tra inesperienza e covid , l’anno scorso è stanno l’anno zero, questo è l’anno 1 , speriamo di continuare a costruire e passare ai piani successivi .
Maggio 25th, 2023 alle 09:00
David sul primo gol di Martinez c’era Quarta non Milenkovic. Detto questo Jovic non corre ? e’ indolente ? non si sacrifica ? tutto vero . ma almeno quelle 2/3 occasioni a partite se le crea. Non e’ possibile che in 90 minuti l’attaccante titolare Cabral non faccia un tiro che sia uno in porta.
Maggio 25th, 2023 alle 09:02
Grazie a lettere cubitali.
Poi dall’8 di giugno cominciamo a cercare un centravanti un portiere ed un terzino DX.
Chiaramente considerando questa rosa confermata.
Mi rimane il triste pensiero che con un Nzola qualsiasi saremmo a fare altri discorsi.
Maggio 25th, 2023 alle 09:02
Squadra di cui andare orgogliosi.
È stata una bella finale.
Maggio 25th, 2023 alle 09:03
A centravanti invertiti avremmo vinto. Sapevamo anche questo. Ce l’hanno messa tutta e facciamocelo bastare.
Maggio 25th, 2023 alle 09:04
neanche zeman faceva la fase difensiva cosi’..non si sa gestire le partite. ma come, hai la bravura di andare in vantaggio e poi lasci delle praterie a loro e li fai giocare in contropiede?..sono andati a nozze,mancava di stendergli il tappeto rosso..io capisco il pressing, bravi per 20,30 minuti asfissianti e poi? 3,4 palle gol nitide e sempre situazioni di pericolo. aspettali un attimo piu’indietro ricomponiti. loro hanno giocato cosi’ nel secondo tempo…la logica,l’intelligenza dice diu giocare cosi’. vabbe’ pazienza abbiamo fatto comunque una partita gagliarda e meritavamo il pareggio nel secondo tempo. speriamo di vincere la conference. ps. jovic e’ andato bene alcune buone giocate in verticale e se mette dentro uno di quei due palloni…di testa o quello di sinistro dopo inserimento e dribbling in area da giocatore vero, e poi magari si vinceva, diventava un eroe…non e’ piu’ il giocatore svogliato e imbolsito di inizio stagione, sta facendo intravedere il suo valore, forse non sarebbe sbagliato puntarci anche il prossim anno
Maggio 25th, 2023 alle 09:07
Il sogno è durato 27 minuti. Sull’ 1-2 ho spento la TV, perché sapevo già come sarebbe andata a finire. Troppo, troppo grande il divario tecnico, specie davanti: l’Inter ha Lautaro Martinez, la Fiorentina Cabral o Jovic. Eppure è da inizio stagione che si sono evidenziati problemi, ma la Società (anche a Gennaio) non ha fatto niente per rimediare a questi acquisti fallimentari. E il risultato è questo! Abbiamo ancora una finale, ma con la nostra difesa c’è da preoccuparsi, e molto! Per ora il bilancio è negativo: persa la prima finale, in campionato siamo undicesimi, con Torino e Bologna, dietro al Monza! Fra poco ci sarà una squadra da ricostruire: se questa Società non ha intenzione di investire, lo dica chiaramente. Allora deve vendere e andarsene!
Maggio 25th, 2023 alle 09:07
Solita partita della Viola, con i soliti pregi e si soliti difetti. A oggi Ranieri è imprescindibile, è l’unico difensore che sa marcare.
Prossimo anno primo acquisto un portiere di livello e un centrale.
Maggio 25th, 2023 alle 09:08
Delusione ad alti livelli, ma non mi sento di sparare a zero, abbiamo messo alle corde per lunghi tratti l’inter, abbiamo sbagliato tante occasioni da goal abbiamo calciato non so quanti angoli ma se poi non segni è inevitabile…i nostri limiti si sono visti tutti sta alla società capire come colmarli, 2 finali non si disputano solo per fortuna, ma per vincerle serve qualcosa in + che a noi è mancato…ne abbiamo un’altra che spero abbia un’altro finale!!!
Grande spettacolo della nostra tifoseria che come sempre non ha niente da invidiare alle altre!!! ci meritiamo un trofeo!!! daiiiii per Praga!!!!
Maggio 25th, 2023 alle 09:11
David, fatti spiegare da Amoruso che si difende a zona e è l’attaccante che sceglie il difensore, non il contrario.
Maggio 25th, 2023 alle 09:11
Girano le palle a duemila perchè sono convinto che se si riusciva a pareggiare nel finale, avremmo vinto. però questi ragazzi vanno ringraziati tutti dal primo all’ultimo anche chi non ha giocato, perchè hanno dato vita ad una partita molto bella in cui purtroppo come dici te, la differenza l’hanno fatta i campioni, anzi il campione e cioè Lautaro. Errori ci sono stati, indubbiamente Milenkovic (anch’io il perchè lui su Lautaro e Quarta su Dzeko e poi addirittura Lukaku, non l’ho capita) ma anche Jack che è stato uno dei meglio, ha sulla coscienza un buon 65% di colpe sul primo gol. Che l’Inter è più forte si sa, fa la finale di champions, quindi.. però grazie ragazzi ci avete resi orgogliosi.
Maggio 25th, 2023 alle 09:12
Concordo con te, David.
Trovo fuoriluogo i commenti isterici.
Chiediamo sempre di dare tutto per la maglia e la Città. I giocatori hanno fatto questo.
Unico appunto: per me la squadra gioca troppo sbilanciata in avanti, ci sono dei momenti in cui converrebbe rallentare e aspettare l’avversario perché concedere il pari in contropiede è folle
Maggio 25th, 2023 alle 09:14
La Fiorentina ieri sera ha sprecato una ghiotta occasione.
Era un’Inter assolutamente battibile molle, svagata e distratta all’inizio, impaurita e titubante alla fine, complici alcune sostituzioni che lasciano perplessi.
Il tutto, ovviamente, anche per meriti dei Viola il cui allenatore offre una proposta di calcio che, a mio parere, in questo momento è seconda solo a De Zerbi tra gli italiani. Un allenatore che merita palcoscenici più prestigiosi.
Il mio rammarico non è tanto per il quarto d’ora finale bensì per i primi 20 minuti in cui l’Inter non era in campo e due controlli sbagliati di Bonaventura han gettato all’aria due potenziali occasioni.
Senza considerare che, in occasione del tiiro di Amrabat, se l’avesse appoggiata a Biraghi che sopraggiungeva alla sua sinistra, lo avrebbe mandato in porta.
I complimenti all’allenatore devono tener conto di alcune situazioni.
Cabral è inadeguato, tecnicamente imbarazzante.
Questo di per sè potrebbe non essere un problema perché la storia è piena di centravanti dai piedi non raffinati che, tuttavia, aiutavano la squadra in altro modo.
Cabral non dà nulla. Niente sponde, niente spizzate, nessun sprazzo di intelligenza calcistica. Gli esterni a volte evitano di coinvolgerlo perché la palla, in seno ad una combinazione, non ritorna da lui mai pulita, nemmeno a tre metri.
Anche quando tiene palla, dà sempre la sensazione di perderla o di insicurezza.
I goal che ha realizzato (pochi) sono frutto dell’istinto ma in una squadra di italiano, l’istinto non è la cosa principale da chiedere al centravanti.
Anche Jovic segna poco ma almeno gioca a pallone.
Poi c’è la questione portiere.
È una questione sospesa poichè non possiamo eccepire papere o errori epocali a Pietro. Detto ciò, al netto di alcune buone parate tra i pali, non è mai padrone dell’area. Sul secondo goal deve uscire sul primo cross senza se e senza ma.
Spendiamo 14 mil per un terzino destro, che secondo me non li vale, e non investiamo su un portiere adatto al gioco del Mister (nemmeno Gollini lo era).
Da ultimo Amrabat. Con buona pace dei tifosi marocchini, quando c’è da dare i tempi di gioco non è mai preciso e puntuale. Bonaventura deve sdoppiarsi.
Le tre occasioni del secondo tempo le abbiamo create tutte una volta che è uscito dal campo.
Per il resto la squadra ha giocato una buona partita. Non una grande partita ma assolutamente buona.
Bravi nel secondo tempo a mettere lì i nerazzurri senza concedere troppo.
Certo l’entrata di Sottil non ha dato nulla..
E, onestamente, ascoltare pagelle in cui viene dato a Cabral un voto più alto di Jovic, come accaduto nel post di Basilea, mi fa cadere le braccia (e non solo)
Maggio 25th, 2023 alle 09:17
MAI UNA GIOIA.
Maggio 25th, 2023 alle 09:18
Sono aperte le iscrizioni al viola club “La Giraffa”, cioè quelli che sono felici perché escono sempre a testa alta e senza trofei.
Io rimango fedele al viola club “Bisogna Spendere Per Vincere”.
Maggio 25th, 2023 alle 09:21
Grande delusione. Soprattutto perché eravamo andati in vantaggio e questo mi ha reso il boccone doppiamente amaro.
Il problema non è stato l’impegno della squadra, ammirevole nello sforzo, ma come si dice da inizio anno il mercato, che ci ha condannati a non avere un attacco. Come Cabral ha alzato un minimo il rendimento abbiamo inanellato una serie di risultati positivi sorprendente. Come è ricalato, siamo tornati nel grigiore. Al pensiero di quale campionato avremmo potuto fare con almeno un attaccante decente, mi scendono le lacrime.
Ed il boccone diventa triplicemente amaro.
Pensiamo alla conference. Magari mi ripiglio.
Maggio 25th, 2023 alle 09:29
Il giorno dopo ho capito cosa è peggio fra vedere l’inter che alza la coppa e i tifosi viola soddisfatti perché “siamo usciti a testa alta”. Sicuramente i secondi perché certificano che ci siamo assuefatti alla mediocrità. E infatti oggi tutti a “celebrare” una sconfitta.
Maggio 25th, 2023 alle 09:30
La partita va commentata a bocce fredde, perchè per noi Viola la delusione è troppa e veramente troviamo difficoltà sul come affrontarla (almeno io) e quindi dobbiamo lasciare raffreddare un pò tutto.
Cosa volgiamo dire? Abbiamo giocato alla pari se non meglio della squadra che va in finale CL, li abbiamo messi sotto un intero secondo tempo e alla fine nel computo finale ci è mancata la fortuna, oppure abbiamo avuto un pò di sfiga.
I ragazzi sono stati fenomenali, tutti nessuno escluso, commoventi, fantastici inutile sfogare la nostra rabbia su di loro, anzi dobbiamo amarli di più.
Gli errori personali ci stanno in tutte le partite, lo ha commesso anche l’Inter, la partita si analizza nel complesso e non poso che dire BRAVI. Abbiamo mostrato all’Italia come si gioca a calcio, un gran bel calcio.
Poi e vogliamo analizzare la partita nel dettaglio, personalmente non ho capito il cambio di Ikonè, mentre mi è piaciuto molto Jovic, movimenti da campione ma purtroppo è mancato solo il gol.
A noi ci mancano anche tiratori da fuori, il tiretto di Ambrabat ne è la dimostrazione, se li fai gol, la metti in cassaforte.
Peccato, veramente peccato se lo meritavano loro e tutto il popolo Viola.
Vdz
Maggio 25th, 2023 alle 09:31
Bando alle facili conclusioni sul differenziale di potenziale in campo che secondo me non si è visto molto la d ieri sera.
Vorrei evitare anche le critiche agli errori individuali che ci sono stati da tutte e due le parti.
Purtroppo la cosa che cade all’occhio di tutti anche di mia madre che a 74 anni credo abbia visto per la prima volta una partita di calcio è che a differenza nostra l’Inter ha difeso sempre in maniera organizzata ed organica noi, e potevamo perdere anche 4/5 a 1 ci siamo trovati un sacco di volte in inferiorità numerica in difesa e nei duelli 1 contro 1 spesso non ci andava bene.
Quando giochi con squadre non di primo livello questa cosa spesso non si nota abbiamo dei buoni difensori e spesso anche in 2 riescono a tamponare.
Pure ieri gente come Dzeko e Lukaku sono rimasti a secco.
Quindi io ripartirei da qui gli uomini sono buoni ma devono imparare ad essere organizzati in difesa, sia nei contropiedi veloci ma anche quando la squadra avversaria ha più banane di te e in quei minuti pressa …
Noi facciamo fatica anche con la difesa schierata a volte pare che manchi un po’ di intesa ed ognuno pensi con il suo cervello .
Se fossimo stati pressati noi come nel momento che abbiamo ottenuto i 5 calci d’angolo consecutivi di sicuro ci sarebbe scappato il goal. Ci manca l’organizzazione difensiva, il coordinamento.
Beh in attacco mancano i goal ma i goal si fanno anche li se c’è organizzazione inutile correre bene palla al piede come Ikonè, Dodò fare le serpentine a centrocampo e poi arrivare davanti all’area di rigore e trovarsi già 3/4 difensori a fare muro.
Non volevo parlare dei singoli ma vedo idolatrare gente come Dodò che ieri sere si è speso molto bene come Libero, in diverse occasioni era l’ultimo uomo dietro la linea dei marcatori ed un minuto dopo lo trovavi a crossare dal limite dell’area avversaria, ma sempre situazioni sterili e mai risolutive.
Terzic nei pochi minuti che ha giocato ha messo un paio di palloni davvero pericolosi eppure ha un decimo delle qualità del brasiliano, è solo molto più concreto nell’interpretazione del ruolo di terzino.
Ci affezioniamo spesso a dei calciatori che ci fanno vedere qualcosa di bello e vorremmo che fossero sempre titolari ma purtroppo spesso il bello e l’utile nel calcio sono due cose diverse. Credo che in una squadra organizzata come l’Inter a scelta Milenkovic, Igor o Quarta potrebbero tranquillamente essere titolari al posto di Darmian, De Vrij o Acerbi, Milenkovic secondo me è anche più forte di Bastoni.
Lautaro ha fatto doppietta ed è giusto premiarlo MVP ma secondo me il migliore in campo ieri è stato Jack di gran lunga.
Squadra che deve crescere ancora molto questa Fiorentina se vuole stare in Europa, forse ripartire con un Mister diverso mantenendo questa rosa potrebbe far fare uno step. Non so se il West Ham ci farà passare, non credo ma credo che dovrebbe essere più semplice battere una finalista di Conference che una finalista di CL. Auguri …
Maggio 25th, 2023 alle 09:33
Dalla partita di ieri emergono, secondo me, 3 fattori:
1) La Fiorentina esce a testa alta.
2) Cabral NON puo’essere il centravanti titolare del prossimo anno.
3) IKONE + SOTTIL insufficienti
Maggio 25th, 2023 alle 09:35
Siamo andati in 30.000 ed abbiamo sospinto la squadra fino al 95.
Partita dominata ma l’Inter ha il campione che fa la differenza che è Lautaro Martinez mentre noi abbiamo Cabral e Jovic.
E’ un anno che andiamo avanti con valutazioni tecniche, su chi è più in forma ma ieri abbiamo giocato una finale in cui non hanno giocato gli 80 milioni dell’affarone ma il 20% dell’incasso e il connazionale in prestito in cerca di rilancio dopo solo 3 stagioni da sparito.
Un grazie all’allenatore, a tutti i giocatori, a un tifo splendido non ad altri.
Ora sotto con il West Ham che non ha campioni come Lautaro
Maggio 25th, 2023 alle 09:41
Il problema maggiore è un attaccante che la butta dentro, confermerei Jovic che secondo me è nella fase di risveglio, Cabral va bene ma non da titolare e mi butterei su Icardi in difesa, confermerei tutti meno che Venuti. Mi piace Burnete che lo farei maturare a Verona o in una società di serie b toscana, magari guidata da Aquilani che potrebbe da contratto(con la valorizzazione dei nostri giovani) usare il viola Park, sarebbe tutto troppo bello.Se dovesse andare via Italiano, Juric tutta la vita. Forza viola sempre.
Maggio 25th, 2023 alle 09:42
Non meritavamo di perderla, ma purtroppo il dio del calcio, mi sembra che non tifi per noi viola.
Meravigliosi tutti quelli, che erano all’Olimpico a tifare e meravigliosi,quelli che sono scesi in campo, grazie, grazie, grazie a tutti.
Festeggeremo a Praga.
Maggio 25th, 2023 alle 09:46
Menomale che prima di Praga restano due partite, utili ormai solo per smaltire la delusione e fagocitare la rabbia. Condivido totalmente le deduzioni di Alessio Rui 28.Il prossimo anno dobbiamo eesere ancora in Europa! Forza Viola,non mollare!!
Maggio 25th, 2023 alle 09:48
Ci son dei commenti che fanno veramente cascare i cojones, a partire dal solito che oggi ci delizia facendoci sapere che è inacettabile che nello sport esista un avversario più forte. Poi probabilmente una serie (mi auguro) di seienni bizzosi e ancora manca il pagellomane de noartri. Tutte dimostrazioni evidenti che la democrazia è sopravvalutata…
Maggio 25th, 2023 alle 09:50
Diciamo così: non abbiamo meritato di perdere una partita che aveva un pronostico abbastanza prevedibile, con l’unica evidenza confermata, cioè la differente capacità di buttarla dentro delle due squadre.
Jovic non è un centravanti, ma neppure una seconda punta, le occasioni le ha avute perché i difensori dell’Inter stringevano più su Cabral, che ha maggiore senso del goal, pur non essendo Batistuta.
Ora, però, ci sono tra partite che possono essere vinte, l’impegno deve essere il massimo sino alla fine.
Quindi massimo sostegno.
Poi si aprirà il fronte delle valutazioni, per migliorare la squadra.
Ma senza isterismi.
Maggio 25th, 2023 alle 09:51
Mai un episodio a favore, mai una botta di culo. Nemmeno quando siamo nettamente superiori.
Loro avranno anche i campioni ma non giocano a niente.
Peccato perché la meritavano i nostri!
Maggio 25th, 2023 alle 09:51
Bravo David! Quelli che contano sono i prossimi 13 giorni che sarebbero vissuti con maggior fiducia se Italiano avesse dimostrato , specialmente iersera , di essere capace di gestire e indirizzare diversamente partite che ti portano ad essere in vantaggio dopo tre minuti. A me i 7 elementi oltre la nostra meta’ campo quando siamo in vantaggio , mi hanno provocato subito terrore.
Qualitativamente siamo inferiori all’Inter , lo sappiamo tutti , e allora non conviene da formiche cercare lo scontro con l’elefante. Insomma avrei messo già prima della mezz’ora Amrabat a fare quasi il libero anche per far sentire più sicuri Milenkovic e Quarta che da un bel pezzo , in compagnia di Igor , non ci consentono di stare tranquilli in difesa per una partita intera.
Avrei cercato il contropiede , l’attendismo , e siccome una sostituzione la si può fare anche dopo 30 minuti , avrei tolto l’inutile Ikone per spostare verso la fascia Castrovilli ed avrei inserito Duncan o al limite Mandragora. Poi c’era tutto il tempo di cambiare nuovamente dopo un eventuale pareggio avversario per cercare nuovamente il vantaggio.
Certo è il senno del poi , ma la riflessione e il tempismo fanno parte del DNA d’Italiano?
Abbiamo ancora la possibilità di gareggiare per un nuovo grosso impegno fra 13 giorni. Per salvare il salvabile mentalmente mi sembra inutile puntualizzare altre considerazioni personali per non sminuire la speranza di vittoria perché un po’ d’amarezza , inutile negarlo , c’è.
Una cosa è certa : non è mancato assolutamente l’impegno da parte di nessuno. Tutti hanno offerto nel bene e nel male quel poco o tanto che potevano dare e allora mi sembra doveroso
RINGRAZIARE TUTTI , QUALSIASI RUOLO RICOPRANO , INIZIANDO DAL PRESIDENTE COMMISSO.
AD MAIORA !!!
Ps. Ma la figura della Lega che non aveva più medaglie da dare ai componenti il gruppo viola non l’ha notata nessuno??
Cose da pazzi!!!
Maggio 25th, 2023 alle 09:53
Rocco Schiavone, personaggio controverso nato dalla penna di Manzini, ad un certo punto dice più o meno:”sarai saggio quando imparerai a festeggiare anche le sconfitte”. Ecco io sono in festa lo stesso. E lo sono perché la Fiorentina mi ha regalato una bella giornata di divertimento ieri. Me l’ha regalata anche attraverso il pentasport che ho avuto la fortuna di riascoltare le voci di quei cuori viola che non ci sono più dal Ciuffi a Sconcerti passando per Righini e Rialti e gli altri. Cuori che sarebbero stati colmi di sogni viola e di speranze come lo è stato il mio. Un giorno qualcosa vinceremo e stapperemo la gioia ma okkio che si fa presto ad assuefarsi ai successi come gli interisti, che non sanno più godere di una coppa Italia vinta. O come gli juventini o i madridisti che soffrono anche quando vincono perché non godono più a meno che non sia la coppa campioni. Io col loro senso di superiorità mi ci sciacquo i coglioni. È bene rivogarglielo nel cervello: quando le loro squadre vincono, il merito di quei tifosi sta a zero. Festeggiano la gloria dei soldi altrui, nient’altro. Qua è diverso. Qua c’è da far quadrare ogni cosa. Qua se sei in panchina devi fare le nozze coi fichi secchi. Non sei Guardiola o Conte che fanno spendere mezzo miliardo di euro per rinforzare le loro squadre. Qua devi scegliere se fare entrare terzic o venuti, o mettere castrovilli mediano di copertura. Qua devi sperare che i difensori centrali azzecchino la partita della vita tutti e due insieme. Qua devi sperare che Cabral sia per caso esattamente sulla traiettoria di un cross. È come se in questa stagione esci di casa per un’appuntamento importante e siccome il giorno prima pioveva ti metti un vestito misto lana ma scopri che è scoppiata l’estate e allora torni a casa a cercare qualcosa di più leggero ma hai solo i bermuda e la camicia hawaiana degli anni ottanta. È questo il guardaroba di Italiano quando si gira verso la panchina. Altro che vestiti di lino e panama firmati da stilisti… è tutto facilissimo nel mondo dei ricchi.
Quindi, grazie lo stesso Fiorentina, grazie lo stesso mister.
Maggio 25th, 2023 alle 09:54
La delusione spingerebbe a lasciarsi andare ai nostri tipici autodafé, alla nostra consueta autodistruzione consolatrice. E’ tutto sbagliato, potevamo prendere una punta, un portiere, un difensore. Bisogna spendere per vincere, ecc.
Ma sarebbe un errore. La squadra vista ieri può vincere la Conference. Che qualcuno schifa come coppa minore, ma io porterei tanto, tanto volentieri a casa. Ieri i 16 punti e i molti milioni di differenza tra l’Inter e noi non si sono visti. L’Inter ha fatto 15 minuti davvero da campioni nei quali le topiche di alcuni dei nostri, nemmeno tanto scarsi come Milencovic, ci hanno condannato. Nella ripresa si sono difesi alla viva il parroco e con un po’ di fortuna e bravura in più là davanti, si portavano ai supplementari e finiva come a Basilea, perché erano alle pompe, più di noi e nonostante i campioni. Lukaku, che in telecronaca definivano tirato a lucido, è piantato in terra, va al rallentatore. Se non fanno un miracolo sulla condizione in queste due settimane, con il City a questi gli ci vuole il pallottoliere. Perché se lasciano tutte quelle palle gol a Halaand, De Bruyne, Silva e compagni, ne portano a casa 5.
Ora dobbiamo stare vicini ai ragazzi, che sono un bellissimo gruppo. Praga è vicina e può darci quello che ci manca da troppi anni. Mi sbilancio, io mi sento che la Conference la vinciamo. E ce la farà vincere Jovic. Avanti Viola!!!!
Maggio 25th, 2023 alle 10:07
Le tifoserie diversamente strisciate amano vincere, anche senza onore.
Io non amo perdere con onore ma posso solo ringraziare i nostri ragazzi per quello che hanno fatto; ogni giudizio va sospeso fino al 7 giugno.
I valori medi della rosa,non eccelsi,sono noti ma sono convinto che con il West Ham, ci sarà una spinta emotiva che porterà tutti a superare i propri limiti.
Sempre orgoglioso di essere viola!
Maggio 25th, 2023 alle 10:10
Buongiorno.
Ha detto quasi tutto Alessio Rui, al nr 28.
Bravi,bellini, massimo impegno…
l’occasione era molto buona,non era un Inter irresistibile.
Certo,se vinci 1-0 dopo tre minuti e lasci 4 volte 1 contro 1 il tuo difensore centrale è ovvio che poi subisci goal.
Zero intelligenza calcistica.
Inutile accusare gli attaccanti se non fai nessuna fase difensiva.
La diatriba Cabral- Jovic non esiste,le occasioni le abbiamo avute quando hanno giocato insieme, infatti sono un’attaccante centrale ed una seconda punta/trequartista.
Se giochiamo con il west ham nello stesso modo occorre pregare che Antonio non sia preciso come Lautaro, perché è un calciatore velocissimo,da raddoppiare,non da lasciare 1 contro 1…
Maggio 25th, 2023 alle 10:16
Vedi Ale del n 30 quelli del tuo club, che fa parte del movimento “finocchi col culo degli altri”, dovrebbero prima cosa rispettare un po di più chi va in campo e da tutto se stesso e anche rendersi conto che col loro modo di pensare non portemmo mai sperare di vincere qualcosa perchè, per restare a ieri, la possibilità di tenere in panchina uno che guadagna 9 milioni all’anno non ce l’avremo mai. quindi, se vuoi restare nel club a cui appartieni ti consiglio vivamente di cambiare squadra anche perchè di tifosi cosi, la Fiorentina non ha bisogno. Detto questo, la partita di ieri è stata bellissima, purtroppo abbiamo perso ma avremmo anche potuto vincere perchè se si andava ai supplementari, loro erano in grossa difficoltà. peccato! orgoglioso dei nostri ragazzi.
Maggio 25th, 2023 alle 10:38
Semplifichiamo,con Lautaro viola ieri sera finiva 4 ad 1.Come gioco li abbiamo surclassati.
Dobbiamo solo comprare un centravanti vero,poi ne riparliamo.Cmq grande prestazioni e grazie Viola.E grazie alla giornata trascorsa con RadioBruno.
Maggio 25th, 2023 alle 10:40
Faccio mia la disamina di AlessioRui.
Come al solito, l’orrore delle pagelle fatte sono frutto della logica dell’efficacia “dell’attimo fuggente”. Se fai una partita balorda e segni il goal prendi non meno di 7 se fermi l’attaccante avversario e sbagli (??? se non riesce il fuori gioco è difficile sapere se ha sbagliato chi è rimasto dietro o chi è avanzato??) si doveva applicare un fuori gioco allora 4,5 (siamo sicuri che era previsto il fuori gioco??).
Evitiamo di fare le pagelle, con i numeri e spendiamo qualche parola in più per evidenziare le cose buone e meno buone fatte dal calciatore).
Sostanzialmente, l’ottica dell’attimo fuggente è quella dell’ultima goccia che fa traboccare il vaso. Ma + stata l’ultima goccia che ha generato il traboccamento o quelle messe precedentemente?
Poi, sul piano emozionale e morale condivido l’opinione di abbracciare tutti i nostri calciatori, compreso chi non ha giocato, perchè ieri sera mi sono sentito orgoglioso di quello che hanno dato sul piano dell’impegno e della lotta.
Vorrei ricordare un episodio (da me ripreso da un film): Nella battaglia delle Midway, la prima ondata di arei americani che attaccarono le porta aerei giapponesi fu sterminata, anche facilmente (mancò l’appuntameto con i caccia che avrebbero dovuto proteggere i bombardieri).
C’è un comandante giapponese che dice all’ammiraglio una frase tipo “siamo andati a caccia di quagli”e (non fu questa), la risposta dell’ammiraglio fu “No, io ho visto una forte determinazione, coraggio ed eroismo in quei piloti che hanno dato la vita per colpirci.”
Nelle ondate successive, sempre nella stessa giornata, gli aerei americani affondarono 4 delle 6 porta aeeri presenti su quel teatro di guerra. Quella fu la prima sconfitta nella seconda guerra mondiale patita dai giapponesi.
Ecco, ieri ho visto quella determinazione dei piloti americani nei nostri calciatori.
Un saluto.
Maggio 25th, 2023 alle 10:41
Sono stufo di sentire che l’Inter sia una grande squadra … hanno solo un gran Lautaro (centravanti che fa la differenza) ed un culo che a noi è vietato dalle celesti divinità …. E anche basta !!! … Forse bisogna fare il piangina come il loro mister per avere un pochino di buona sorte in cambio…
mi stanno talmente sulle scatole (lascio stare le loro malefatte a livello di giustizia sportiva se no sarebbe da riscrivere la storia dei gobbi cambiando solo il soggetto..) che reputo il West Ham (che batteremo) superiori a loro senza lautaro ….
Prego che il City li sommerga ….
concludendo coi Viola: Complimenti a tutti nuovamente …ROCCO MISTER GIOCATORI DIRIGENTI TIFOSI(IMMENSI IERI SERA) ..
Serata meravigliosa con epilogo triste ma chi se ne frega …se Rocco si innamora il futuro è nostro !!!
Umberto Alessandria
Maggio 25th, 2023 alle 10:42
Analisi perfetta, facciamo le ultime tre partite, vinciamo a Praga e poi via Jovic, via Cabral e via chi li ha portati a Firenze, con un centravanti degno di esser chiamato tale avremmo vinto noi la Coppa Italia.
Maggio 25th, 2023 alle 11:01
Prima di tutto un grazie alla squadra per l’impegno profuso.
Su Milenkovic la penso come Mamo,gli errori li ha fatti Quarta ieri decisamente non in forma,col senno di poi probabilmente Ranieri era la scelta migliore.
Come nell’altra finale gli errori degli …ic (Ilicic,Jovic)ci sono fatali,vediamo di non fare l’errore di mandar via anche Jovic perchè secondo me insieme a Cabral possono fare belle cose.
Vediamo di far piangere gli inglesi.SFV
Maggio 25th, 2023 alle 11:04
Onore ai ragazzi, hanno dato davvero tutto
Maggio 25th, 2023 alle 11:13
A me tutta questa glorificazione di Jovic fa proprio impazzire. Cabral ha avuto 1/2 uomini addosso tutta la partita. Quando è entrato Jovic abbiamo levato un centrocampista e praticamente abbiamo giocato per mezz’ora con un 4-2-4 con bonaventura attaccante aggiunto. Jovic era sempre libero in area semplicemente perchè eravamo più di loro, gli sono arrivati 5-6 palloni clamorosi e non la butta dentro nemmeno con le mani. Il colpo di testa a lato da un metro fa sanguinare gli occhi!!! GIOCATORE INUTILE, inconcludente, presuntuoso…. Aria nel più breve tempo possibile!! Per il resto, grazie Fiorentina!
Maggio 25th, 2023 alle 11:33
Orgoglioso
Triste
Ma orgoglioso
Avesse giocato per noi Lautaro saremmo qui a celebrare una cinquina all’Inter .
Ora tutto per recuperare e battere il WH : la partita della vita, scommetto che con un trofeo in casa, Rocco si esalta e ci compra un vero bomber, un gran portiere e fa pace con Torreira
Forza Viola
Maggio 25th, 2023 alle 11:36
Come dicevo in precedenza non stiamo a sottilizzare sui i se e sui ma perché potremmo fare tardi. Sono convinto che l’allenatore l’abbia preparata al meglio con quello che aveva a disposizione. Se avesse fatto giocare Jovic dal primo minuto e si fosse perso ci sarebbe stata la rivolta popolare, se avesse fatto giocare Ranieri dal primo minuto ci sarebbe stato senz’altro qualcuno che avrebbe avuto da ridire perché solo queste estate Ranieri era la nostra quinta scelta in difesa.
A tal proposito teniamo di conto dei miglioramenti di questo ragazzo che viene dal nostro settore giovanile e soprattutto a questi stiamogli più vicini possibile perché se no il centro sportivo non serve a nulla, e in questo voglio includere Sottil e Venuti contestati e crocifissi al primo errore, da tutti i settori giovanili si possono trovare 2/3 ragazzi ogni 4/5 anni da portare in prima squadra non di più, per cui ci vorrebbe un po’ di pazienza, a me piace poco sentire il bubio allo stadio ogni qual volta che entrano in campo. E non dimenticate soprattutto che ieri quando hanno inserito Correa e Gagliardini al popolo interista sono casate le braccia, da noi sarebbero 2 titolari inamovibili.
Maggio 25th, 2023 alle 11:41
Lautaro uno dei giocatori piu’ forti al mondo per movimenti sul breve in area di rigore Ma quando si fa il fuorigioco ( bisogna tenere la linea vedi milenkovic e non stare due metri indietro)
Inoltre jovic due palle goal zero reti Lautaro due palle goal due reti. La differenza è tutta qua.
Maggio 25th, 2023 alle 11:43
22 fabrizioviola
Spengendo la televisione sul 2 gol dell’Inter ti sei perso una bellissima partita di cui noi tifosi veri ne andiamo fieri.
Maggio 25th, 2023 alle 11:46
Se c’è un rammarico è quello che se in attacco si avesse avuto uno già pronto si avrebbero sicuramente più punti in campionato e forse ieri sera avremmo vinto. Ma si deve essere orgogliosi dei nostri ragazzi tutti nessuno escluso perché nessuno si è risparmiato. Grazie
Maggio 25th, 2023 alle 11:52
Simply the Best
Ciao Tina, ti sia lieve la terra…
Sulla partita
Orgoglioso di questa squadra, di questi ragazzi commuoventi (Mamo, mi hai convinto), di questo allenatore e di tutti i dirigenti. Orgoglioso del nostro Presidente, che alla fine applaudiva con gli occhi lucidi.
Abbiamo perso la finale perché loro hanno giocatori migliori dei nostri. Ho scritto giocatori e non squadra, perché ieri la squadra più bella è stata la nostra. Solo un grande allenatore è capace di questa magia, ovvero rendere una squadra migliore della somma dei singoli giocatori.
Per poter giocare meglio dell’inda, dovevamo prenderci dei rischi in difesa e sperare nella buona stella, come avvenuto a Milano in campionato. Purtroppo non è successo ma ci siamo andati vicinissimi, ed abbiamo lottato fino al 95°.
La differenza si è vista nei tiri di Lautaro e Jovic, identici ma che hanno avuto esiti diversi perché Handanovic ci ha messo il braccio e Terracciano no. Poi l’abbiamo vista anche nel colpo di testa sempre del serbo, un po’ più a dx e la prendeva Cabral, un po’ più a sx ed entrava in porta.
Noi abbiamo perso da Fiorentina, con i nostri pregi ed i nostri difetti, conditi con la storica sfiga che ci accompagna sempre. Del resto tifare Viola non è facile e non è per tutti; del resto è una vocazione, non una scelta.
FORZA VIOLA FOR EVER, CIRANO
PS: Fabrizioviola, ti prego, togli il “viola” dal tuo nome. Sono rabbrividito leggendo le tue parole, vergognati!
Maggio 25th, 2023 alle 11:53
Bella partita, ma che cazzo però.
Copio da Google ” errare humanum est, perseverare autem diabolicum “, in sostanza il replay di Fiorentina Inter 2-3.
Inutile prendersela con Milenkovic, Quarta e compagnia bella della retroguardia viola, devono sempre giocare l’1 contro 1 al limite, e non se lo può più permettere neanche Klopp che ha Van Dijk.
Bravo Lautaro, ma volendo potrei fare l’elenco di tutti i centravanti che in questi due anni ci hanno fatto gol davanti al portiere. Non ci si può fare niente è il modulo estremamente presuntuoso di Italiano.
Non sono arrabbiato per come è terminata perché la partita è stata bella e poi in fondo già si sapeva come sarebbe finita (come già sappiamo come finirà con gli Hammers che negli spazi sono anche più forti dell’Inter) ho solo sperato, stupidamente, che sull’1-0, l’ego smisurato di apparire del nostro tecnico si dasse per un attimo un freno.
Ma quando ho visto l’assalto all’arma bianca dei primi 20 minuti con Quarta che faceva il regista, Bonaventura la punta e Castrovilli il terzino, ho spento la tv.
Si l’ho spenta perché tanto già sapevo il risultato finale.
Intendiamoci non cambierei mai Italiano con Iachini,Zanetti,Allegri, Semplici e compagnia cantante, ma vederlo fare lo sbruffone contro squadre così forti mi infastidisce e non poco.
Ha utilizzato la vetrina della Finale di Coppa Italia per dare mostra di se stesso, ed infatti è l’unico vincitore a discapito di tutti.
Perdere con l’Inter ci sta, così no.
Spero vivamente per lui che abbia un futuro radioso lontano da Firenze come tutti quelli che lo hanno preceduto.
Detto questo sempre e comunque Forza Viola.
Maggio 25th, 2023 alle 11:54
Grazie ragazzi.
Maggio 25th, 2023 alle 11:57
Partita persa per 2 errori difensivi in cui l’attaccante forte di turno (Lautaro) ti castiga.
Ed anche perché non si riesce mai a segnare quando capita.
@Alessio Rui (28):
Io invece Jovic non lo voglio più vedere.
Non che Cabral abbia giocato bene, ma se sbaglia e/o non segna si arrabbia.
Vuol dire che ci tiene di più? Secondo me sì.
Quell’altro quando non segna ha sempre la solita faccia a pesce lesso .
Sembra che non tocchi giocare a lui
Maggio 25th, 2023 alle 12:07
Dimenticavo quelli che “dovevamo coprirci dopo il vantaggio”. Cioè fare catenaccio al terzo minuto… Io mi domando e dico…
Maggio 25th, 2023 alle 12:08
Sul tuo Vessillo scrivi Forza e Cuore: “celo” STOP
Esodo Viola stile vacanze autostradali anni ’60: “celo” STOP
Area servizio Tevere direzione Roma interamente e allegramente dipinta di Viola in ogni ordine di posti, con famiglie e bambini: “celo” STOP
Entrare all’ Olimpico, assistere ad una grande prestazione della mia “amata Fiorentina”, con l’indelebile AMORE per Te nel cuore: “celo” STOP
Medaglie per lo Staff Viola: “manca” STOP
Forza Viola STOP
Maggio 25th, 2023 alle 12:09
La squadra ha dato tutto ed è da elogiare. Resta però 1) il solito atteggiamento scriteriato di andare tutti in avanti in pressing anche quando sei in vantaggio per poi prendere gol in contropiede 2) le amnesie difensive di Milenkovic che purtroppo sono ormai una costante e forse il motivo per cui nessuno gli ha ancora offerto la solita barca di soldi per fare la consueta “scelta di vita”
Maggio 25th, 2023 alle 12:09
28 alessiorui
Concordo in tutto, Con sottil sei stato fin troppo buono…inutile
Il marocchino necessita di 2 centrocampisti di qualità accanto allora diventa fortissimo, lo ritengo cmq uno di quelli sopra la nostra media.
Il mister oltre qualche errore dato dall’inesperienza(è un esordiente in pratica) ha portato la squadra in 2 finali con i limiti tecnici dei giocatori evidenti a tutti, lo ritengo un valore aggiunto.
le pagelle sono lo specchio della competenza
Maggio 25th, 2023 alle 12:10
Si può essere ugualmente felici dopo una sconfitta?
Si
perchè ho visto una bella partita, ben giocata da entrambe le squadre
Perchè la mia squadra, al di la del risultato fatto di episodi, mi ha reso orgoglioso di tifarla
Perchè ho visto una bellissima cornice di pubblico
Perchè la nostra coreografia è stata spettacolare
Perchè ho visto fiorentini e interisti avviarsi allo stadio fianco a fianco senza incidenti
Perchè l’applauso finale di tutta la curva viola ai giocatori e alla società ha ripagato in parte gli stupidi fischi del dopo Siviglia e azzera totalmente alcuni post odierni che leggo con molta marezza.
In particolare il n°30 che mi pare abbia capito molto poco di come funzionano le cose. Ma ci vuole pazienza. Fortunatamente sono solo una misera minoranza.
MT
Maggio 25th, 2023 alle 12:43
Domnada per Alessio Rui, di cui condivido la disamina come molto spesso avviene, e per tutti gli amici che seguono con attenzione e competenza il calcio nazionale e non: secondo voi quali sono un paio di punte forti e alla nostra portata che farebbero al caso nostro o semplicemente più forti di Cabral e Jovic? Parlo ovviamente di gente che non costi 50 milioni con 7 milioni di stpiendio.
Saluti!
Maggio 25th, 2023 alle 12:48
Beati voi che a meno di 24 ore dalla sconfitta avete tanta voglia di discettare sulle cause.
Io avrei solo voglia di parlare di topa e di andare a letto visto che il rientro è stato traumatico, grazie alla società autostrade che ha aperto ben 5 cantieri tra Roma e Firenze facendoci impiegare 6 ore per tornare alla base.
Comunque lo dissi dopo la sconfitta con il Basilea e lo ribadisco adesso: si potrebbero sospendere i giudizi a dopo la finale di Praga?
Per una volta potreste accantonare la vostra vena critico-esibizionistica in attesa dell’appuntamento più importante degli ultimi venti anni?
Maggio 25th, 2023 alle 12:50
Di solito chi è più forte, vince.
Non sempre, di solito.
Noi speravamo che ieri i nostri facessero talmente tutto bene da annullare la differenza tra le due squadre.
Per lunghi minuti è stato così, precisamente i primi venti e gli ultimi venticinque.
Nel mezzo Lautaro ci ha sottollineato la differenza tra un campione e Cabral e Jovic, che non lo sono.
Bravi comunque, che non vuol dire essere contenti di aver perso, solo di riconoscere chi ha meritato e sperare il prossimo anno di giocare con un centravanti di valore.
Infine, contro il West Ham i favoriti siamo noi.
Alziamola ‘sta coppa.
Maggio 25th, 2023 alle 13:00
La classifica partita da Fiorentina di Italiano ….io me la immaginavo proprio così e così è andata ….partiti con il turbo, occasioni per ammazzarla a go-go sistematicamente buttate al vento e poi la squadra qualitativamente più forte che quando decide di batterti lo fa con due accelerate due e poi si difende ben sapendo che le tue polveri resteranno bagnate fino alla fine …… ovviamente non si poteva chiedere di più, hanno performato con il carburatore aperto al massimo delle loro possibilità (impressionante Bonaventura che anche considerata l’età ha letteralmente divorato il campo)….pensiamo all’altra finale che oltre ad avere più fascino (lo dice anche il nostro mister) è più dimensionata ai ricavi della nostra società….poi andrà fatta una seria valutazione su alcuni giocatori ….fino a due mesi fa avrei tenuto Terracciano….ora mi sembra il ruolo dove bisogna intervenire con maggiore solerzia….il secondo goal sembrava parabile per la centralità della traiettoria e anche il primo se allarghi minimamente le ali invece di tenerle aderenti al corpo (sembrava l’uscita di un difensore che teme di causare rigore più che di un portiere)…. comunque non era questa la finale che dovevamo vincere ….speriamo serva di lezione per capire alcuni errori perché anche contro gli Inglesi se non chiudi le partite sappiamo come va a finire ….
Alessio Rui non sono d’accordo su Cabral …. semplicemente perché Cabral non ha le caratteristiche dell’attaccante che descrivi tu ….quello lo può fare Jovic non Cabral ….se vuoi che segnino gli esterni offensivi Cabral è inutile andarlo ad acquistare ….meglio Jovic a questo punto ma come puoi constatare la palla non entra lo stesso ……ecco perché DS e allenatore in sede di mercato dovrebbero andare a fare la spesa assieme …..
Ma gli unici che hanno versato le lacrime più convinte per la sconfitta sono proprio i due attaccanti che abbiamo …..quindi loro vogliono restare …..noi che si fa?
Maggio 25th, 2023 alle 13:01
Ma siamo sicuri che Cabral ha fatto fallo su Handanovic? Altrimenti quello era goal …..
Maggio 25th, 2023 alle 13:02
Italiano è stato determinante, sia per il raggiungimento della finale, sia per la sua perdita.
Maggio 25th, 2023 alle 13:22
Grazie di cuore a tutti (giocatori, allenatore e società) per l’impegno.
Finale stupenda, abbiamo giocato meglio di loro.
Con Lautaro in viola era 3-0 e a casa, ma è stata comunque una bella serata.
Per argomentazione tecniche & C ora non c’è tempo. Se ne parla dopo Praga.
Grazie ragazzi!
Maggio 25th, 2023 alle 13:23
Per Mario MT del post 69. Non esagerare!! Ora, essere felici mi pare un po’ troppo!!! Orgogliosi, soddisfatti della prestazione, speranzosi per il futuro, sì. Felici, insomma…
Hai comunque sottolineato una cosa che ho notato anche io che ieri ero a Roma per lavoro: tifosi delle due squadre mescolati sui treni, per le strade, in bar e ristoranti senza la minima tensione. Niente a vedere con le riffe camorriste della volta precedente. Complimenti davvero ad entrambe le tifoserie. La nostra semplicemente stupenda per la coreografia e per gli applausi che, concordo, sanano la ferita del post Siviglia.
Maggio 25th, 2023 alle 13:23
@ Ale post.n30
Non importa iscriversi al club le giraffe.
Perche’ nella vita non importa vincere; nella vita serve dare il meglio che si ha, essere in pace con la propria coscienza, potersi guardare allo specchio senza vergogna né rimpianti.
E noi tifosi fiorentini non alzeremo coppe tutti gli anni, ma in cuor nostro abbiamo la certezza che possiamo andare davvero a testa alta: siamo una tifoseria unica, dove il cuore comanda allo stomaco, dove gli occhi vedono luce anche nella penombra.
Le faccio solo un esempio: io ho visto giocare Antognoni per oltre vent’anni a Firenze: solo questo mi ripaga di 5 coppe campioni.
Io in camera ho ancora incorniciata la foto della Fiorentina che vinse la coppa Italia del 75 pubblicata da La Nazione.
Col povero Beatrice. E poi Tendi, Merlo, Della Martira e tutti gli altri.
Ebbene. Quella foto li, ogni volta la guardo mi da una gioia impagabile, che non ha prezzo.
Mi creda, meglio tifoso viola che vive di speranze nel domani, piccole certezze e ricordi dolcissimi che essere strisciati che vivono solo se vincono e se non vincono danno la colpa agli altri.
Maggio 25th, 2023 alle 13:26
Coreografia pazzesca!!!!!! Uno spettacolo la più bella vista da un sacco!!!!
Maggio 25th, 2023 alle 13:41
Leo al 30
Noi saremo iscritti al Viola Club “Le giraffe” na tu sei membro ad honorem di quello delle schiene curve.
Lapi Dario
PS: all’Inter di ieri non basteranno due mani per contare i gol che beccherà dal City
Maggio 25th, 2023 alle 13:52
Non faro’ le pagelle OGGI, ma faro’ copia incolla dei commenti che ho fatto in partita, dalla fine all’ inizio
1-Questa è la classica partita persa x le scelte scriteriate dell’allenatore. La rosa della viola non e’ poi tanto + scarsa di quella dell’ INTER. La differenza la fa la concretezza dell’ allenatore, la tattica l’intelligenza le scelte dell’ allenatore
Noi abbiamo uno scriteriato
2-A cosa è servito SOTTIL?
3-Le Squadre si fanno con Allenatore Concreto, Un portiere Fortissimo, Un Centravanti fortissimo. A NOI MANCANO TUTTI E 3
4-ma non lo vede che Castrovilli e Ikone sono un regalo ad Inzaghi?
5-L’ allenatore concreto vince sempre contro i gingillosi. 3 gingillatori Ikone jack Castrovilli scelta disastrosa. Tre Triploni! Aveva trovato la mediana con Mandragora-Ambrabat e ci aveva fatto filotto…
Non lo capisco io questo allenatore
6-Gioco concreto di Inzaghi verticale senza tricche trocche e solita leggerezza di italiano, compreso il fatto di lasciare praterie agli avversari quando e’ in vantaggio, che poi per me e’ la colpa piu’ grande! Come ho sempre scritto un allenatore deve avere testa tattica strategia e lavagna e non conoscere solo il modulo ALL’ ALLARREMBAGGIOOOOO MIE PRODIIII
Di solito i generali che hanno combattuto cosi’ hanno sempre preso fior di sconfitte, e come volevasi dimostrare…
Maggio 25th, 2023 alle 13:56
Nico è titolare in una squadra come l’inter non scherziamo, poi loro fanno il 3-5-2 è un altro modulo e quindi non è il suo gioco. Ma nico è titolare nel milan nel napoli nella Lazio e in tante squadre europee non scherziamo.
Maggio 25th, 2023 alle 14:02
sottoscrivo ALESSIORUI@
sono le mie stesse riflessioni, non tanto in riferimento alla partita di ieri sera, ma in generale sulla nostra stagione.
Ne aggiungo alcune su Milenkovic e sulle stigmate del campione che stentano ad arrivare.
Purtroppo il mondiale ci ha confermato che il ragazzo ha difficoltà di concentrazione e secondo me ha anche limiti tattici o di lettura delle situazioni.
Molto spesso sbaglia il fuorigioco e molto spesso si muove un attimo dopo….
La partita:
per ieri sera, come già detto alla vigilia, solo applausi a tutti per aver conseguito la finale.
Il nostro gol dopo pochissimi minuti, è stato un brutto presagio per me, poco abituati e incapaci come siamo a gestire il risultato……e al secondo gol di Lautaro ho fatto pace con i dubbi, accettando il risultato e pensando che non avremmo più recuperato.
La prima delle due finali, per me, era andata in quel momento.
Vorrei però che l’Inter fosse ricordata, da chi racconta calcio, non solo per in campioni che mette in campo, ma anche per i debiti leciti e meno leciti, che il sistema FIGC/LEGA gli ha consentito di accumulare per poter comprare i campioni grazie ai quali ha vinto ieri sera, invece di pagare tasse e contributi allo stato.
Si chiama DOPING, ed è illegittimo alla stregua di quello che si mettevano in vena i gobbi, perchè altera le prestazioni di chi avrebbe di normale un livello più modesto.
Del resto l’indice di liquidità come il FFP fa comodo a tutti.
Fa comodo a Rocco perchè non vuole spendere a babbo morto (giustamente) e fa comodo a chi, come l’Inter, bellinamente lo ignora, fregandosene dei controlli (che non ci sono e non ci saranno).
Quindi come tifoso posso essere deluso dal risultato di ieri sera, ma mai dalla gestione della società e dai risultati di quest’anno.
Maggio 25th, 2023 alle 14:05
io sono un po’ agroppiano e i complimenti quando perdo anche da parte di quelli che hanno vinto me li metto su i’ bellico….
non li voglio i complimenti.
i ragazzi hanno dato l’anima (a parte sottil)
la fiorentina è la squadra che amo
jovic è un giocatore
la coreografia di curva da svenire!
si faccia un mercato con giocatori veri e non scommesse dell’ultimo ora e partite come queste le vinciamo tre volte su cinque.
sarà contento il mister che ha avuto la sua platea o meglio un palcoscenico all’altezza per dimostrare la sua immarcescibile fede calcistica puntata sul tutti avanti e pressing alto.
non è il momento dei bilanci lo so ma non è che se voglio vincere sono gobbo….se no qui s’è perso i’capo
Maggio 25th, 2023 alle 14:07
COPIO un commento di FOLDER su violanews nel quale mi trovo completamente d’ accordo. AGGIUNGO che non sono i ns dirigenti ad avere la mentalita’ non da vincenti, del resto loro ci mettono il portafoglio, ma e’ LA MAGGIORANZA DI TIFOSUCCI FIORENTINI che tifano a prescindere senza pretendere vittorie e risultati. Una Firenze scialba ormai, con una capacita’ di interpretare il calcio troppo alla boccalona, senza conoscere ne tattica ne lavagna ne sete di vittoria.Una Firenze RASSEGNATA da tempo immemore!
Qualunque allenatore con capacita’ tattica ieri, in vantaggio in una finale, avrebbe lasciato il pallino all’ inter coprendosi e puntando nel contropiede, modulo anche adatto all ns rosa. Quante vittorie abbiamo fatto nei passati anni contro i GOBBI puntando sul contropiede? ITALIANO e’ un talebano del calcio e pretende di portare avanti il suo credo anche quando invece la rosa l’ avrebbe per fare un gioco di rimessa. Quindi fa il contrario delle attitudini dei suoi giocatori e li snatura completamente. l’ esempio lampante e’ SOTTIL, uno che sa fare solo il contropiedista. bene devi rimontare a 20 min dalla fine e metti proprio SOTTIL? Uno che ha solo la corsa forsennata e che pure non e’ famoso per il sacrificio in campo? regali un uomo sul 2 a 1 per loro ? Per me’ e’ e rimarra’ sempre IL MEDIOCRE e quando avrete perso anche la CONFERENCE vedremo cosa avrete ancora da dire? E ITALIANO?
Non vinceremo mai nulla a Firenze
p.s lanciando una provocazione vi dico che una finale come quella di ieri l’ avremmo forse vinta piu’ facilmente con IACHINI, e ora mi direte, ma quando mai Iachini sarebbe arrivato in finale? Giusto, ma mica ha trovato squadrette tipo SAMP Torino e Cremonese Iachini negli anni in cui ha qui’ allenato. ITALIANO non ci ha ripagato del culo che ha avuto, e per quel culo doveva avere l’ obbligo di vincerla
………………………………
“Volevo alzare un altra coppa, di questo si tratta in questo sport: di vincere”
Questo è quello che ha detto Lautaro a fine partita ed è la giusta mentalità di chi vuol portare a casa trofei. Per i nostri,invece,l’importante è partecipare e poi anche se
tutte le competizioni che affronti le perdi va bene lo stesso.
Poi si fa una bella conferenza stampa dove si dice di aver dato tutto;che meritavamo di più ecc………intanto gli avversari ti pigliano per le mele (Fiorentina avversario di valore;Vinto contro una grande Fiorentina che ci ha messo in difficoltà ecc…….) e nessuno dice nulla e addirittura il presidente scende negli spogliatoi e si complimenta con la squadra come se avesse vinto.Purtroppo nel calcio,la differenza la fa anche la mentalità e i nostri ne hanno una perdente!
Maggio 25th, 2023 alle 14:11
ps
qualcuno sa perchè i nostri tifosi più caldi che una volta erano vestiti di viola adesso sono vestiti di nero?
Maggio 25th, 2023 alle 14:14
Io sono incazzato nero, andare a Roma e fare sempre la stessa fine
Perdere sempre con 1000 rimpianti
Lo dico subito senza se e senza ma
Se vuoi vincere o private a farlo… serve equilibrio nel gioco
La partita si è messa nel migliore dei modi e noi si continuava ad attaccare… Inter aveva già fatto tre contropiedi
Serve equilibrio nel calcio… cosa volevamo fare vincere 4:0 ? Contro la finalista Champion
Tenere fuori Ranieri un insulto.,,quarta ci h elettoralmente ammazzato, milenkovic non è salito sul gol. E poi tra Cabral e jovic non se ne fa uno bono
Jovic si e mangiato due gol clamorosi e Cabral (6 reti come bomber ciofani..in campionato non ha toccato palla
La verità è una sola servono giocatori di categoria e ne abbiamo due Nico e immenso Bonaventura a 34 anni
130 milioni tra chiesa e vlahovic per prendere Cabral e jovic…
In una squadra che ha ambizione io non voglio più vedere titolari quarta sottil jovic e Cabral.. giochiamo senza attaccanti de quando il fenomeno serbo (bella persona anche lui) e andato a Torino
Italiano fa giocare le squadre così ma il rischio è troppo elevato
Io se va via non mi dispero…quando ti ricapita andare a Roma in 30.000 e andare in vantaggio subito….
Tre contropiedi su 1/0 avanti
Che rabbia e sempre la solita storia invece di essere incazzati perché anche ieri sono venute fuori le pecche della società per acquisti siamo contenti del pubblico del mancato pareggio etc
La tifoseria si merita molto di più… cosa ragiona Prade????
Maggio 25th, 2023 alle 14:46
Ale a 30.
Ti confesso io ho il collo lungo, non tanto perchè credo in De Coubertin, ma perchè credo in Adamo Smith e sugli effetti del libero mercato.
Quando io dicevo di considerare, che nell’allestimento di una rosa, esistono vincoli di bilancio, qualcuno giustamente mi disse che a lui piaceva sognare.
Anche a me piace sognare, ma non confondo il sogno con la realtà.
Anche io da giovane e da ragazzo, sognavo di avere una bella voce intonata (stono in modo incredibile), sognava di essere il compagno di meravigliose attrici (Cardinale, Brigitte Bardot, Ursula Andress, per citarne qualcuna), anche se mi sono dovuto accontentare (ma ne sono felice) di una non attrice, senza nessuno degli straripanti attributi di quelle anzidette.
Io ho sognato ma non ho preteso, io ho vissuto e goduto di quello che avevo e conseguivo nella mia vita.
Io morirò felice della vita che ho vissuto da giraffa, rinascessi non cambierei quasi nulla.
Non faccio parte del club “bisogna spendere”, per il semplice motivo che non posso e non voglio comandare la tasca degli altri.
Io non dico che tu debba iscriverti al club di quelli con il “collo di giraffa”, e per questo non ti giudico negativamente, posso non essere d’accordo ma io non esprimo giudizi sul club “bisogna spendere”.
Un saluto.
Maggio 25th, 2023 alle 15:08
Grazie lo stesso ragazzi!
Adesso andiamo a prenderci la Conference!
SFV
Maggio 25th, 2023 alle 15:26
Torno a scrivere sul blog dopo un po’, forse per la delusione, forse per la voglia di sfogarmi.
In realtà non ho molti rimpianti per la partita di ieri; questa è la Fiorentina di Italiano, nel bene e nel male.
Paghiamo i limiti cronici di una squadra costruita non benissimo, con due attaccanti che sommati insieme ne farebbero uno buono, ma presi singolarmente non sono degni della viola, e le solite amnesie difensive dovute all’assenza di lettura dei movimenti da parte dei due centrali, chiunque essi siano (paradossalmente il più attento è Ranieri, meno propenso all’anticipo ad ogni costo rispetto ai suoi tre colleghi di reparto).
Non ho nulla da rimproverare a Italiano nella gestione della partita, a differenza di altre volte i cambi sono stati pronti e anche efficaci. E’ andata male, come da pronostico, abbiamo un’altra finale da affrontare con tutta la grinta necessaria per regalare a Firenze e a tutti i tifosi (anche ieri encomiabili) quello che meritano.
Forza viola, forza ragazzi.
Filippo da Prao
Maggio 25th, 2023 alle 15:28
Si Fabrizio al #22 anche il tuo nik non merita il viola … non dico di scrivere a strisce ma almeno il viola levalo… poi se ma ti si fa salire !!!!
Maggio 25th, 2023 alle 15:39
@Alessio Rui
Come al solito sei lucidissimo nella tua analisi, la condivido praticamente in tutto tranne forse nelle bacchettate a Bonaventura, che può avere a volte dei limiti in fase decisionale ma perlomeno prova ad uscire dal classico schema “palla all’esterno e poi al terzino”.
Le pagelle che ho letto/sentito fanno ribrezzo anche a me, forse converrebbe leggere quelle fatte da soggetti imparziali e non dai giornalisti/tifosi. Cabral ha fatto bene un mese in due anni, ma grazie a quel mese e alla partitella coi ragazzini camperà di rendita per anni, conoscendo i fiorentini.
Jovic non posso difenderlo perchè da uno come lui ti aspetteresti molto ma molto di più, ma la prima occasione parata da Handanovic è frutto di un suo movimento perfetto, che Cabralone se lo sogna…come ha già scritto qualcuno, penso anche io che con uno Nzola saremmo tranquillamente ottavi in campionato, se non oltre. Seguendo anche il milan, causa moglie rossonera, posso dire che anche con un portiere alla Maignan avremmo qualche punticino in più, ma per il gioco di Italiano il centravanti è assai più determinante del portiere.
Filippo da Prao
Maggio 25th, 2023 alle 15:51
Grande partita, è mancato solo il risultato. Trovo sbagliate le critiche tecniche ai nostri. Avevamo di fronte una squadra di una categoria superiore, tutto lì. Bravi tutti, anche Milenkovic, Quarta e Jovic. Forza ora
Maggio 25th, 2023 alle 16:02
mi è piaciuto molto il commento di un tifoso sentito alla radio,più o meno diceva”questa è la fiorentina di italiano,si sa che in difesa va così; il problema è che non segna,non che li prende:se hai un puntero bono che te ne frega di vincere 4-2 o 5-3,ti dà gli stessi punti di un 1-0″
giusto. d’altronde se uno segna è perchè quasi sempre dall’altra parte c’è un altro che sbaglia,e questo vale anche per l’inter,vedasi qualche commento di interisti che si lamentano di come è stato preso preso il gol di nico!
detto questo,alcune “spigolature”.
*se fosse vero “che bisogna spendere per vincere”,il city o il psg vincerebbero la coppa megagalattica tutti gli anni.
*facile dire “se s’era preso quello o questo,vedi quanti gol che segnava e quanti punti in più s’aveva”; non è sempre così automatico: chi ci dice che Dia (per fare un nome a caso) avrebbe fatto tutto ciò? probabilmente è la stessa cosa che pensavano gli juventini: “se questo ha marcato caterve di gol a firenze,vuoi che in una squadra più forte non faccia di meglio?”,ma purtroppo il calcio non è matematica.
*lautaro è forte,non lo scopriamo noi (e secondo me,se vince la champions si merita anche il pallone d’oro al posto di messi) ,e non tutti ce l’hanno o se lo possono permettere (noi no!); in più è in un momento in cui gli basta soffiare sulla palla per mandarla in rete (cit. mio marito interista!),mentre 2-3 mesi fa non segnava neanche con le mani.
*ma era davvero fallo di cabral su handanovic? non sono riuscita a rivederlo,e ho tanti dubbi.
*vedere quell’orsacchiottone di cabral in lacrime mi ha toccato il cuore,ma mai quanto quel ruvido di jovic,non me lo sarei mai aspettato! e continuo a pensare che ci potrebbe far vincere la coppa,quelle lacrime meritano un finale diverso!!
detto anche questo,se si rimanesse a mani vuote mi dispiacerebbe da morire,ma non posso pensarla un’annata fallimentare.
io due finali non le ho viste nemmeno con fiorentine più forti di questa,e sfido il più ottimista a dire che a settembre lo aveva predetto!!
grazie di cuore,ragazzi e mister!
Maggio 25th, 2023 alle 16:02
Sinceramente chi dice che dopo il vantaggio non dovevamo giocare ma solo difenderci mi manda nei pazzi. La squadra ha giocato come sa, ha schiacciato l’Inter a lunghi tratti, come hanno detto alla televisione ha fatto stropicciare gli occhi da come è stata bella. È vero sul primo gol c’è stato l’errore ma il secondo è stata solo bravura dell’attaccante che si chiama Lautaro. A parti invertite si vinceva noi e in goleada. Sicuramente se l’Inter in chiampion gioca così è facile che perda. Oggi non è giusto criticare ma si deve essere solo orgogliosi del gioco, del temperamento, della personalità della squadra e si può essere dispiaciuti, però non si può criticare il gioco di Italiano
quando si perde ed elogiarlo se si vince.
Maggio 25th, 2023 alle 16:13
ultime due cosenegative.
….ma le medaglie finite?? va bene che i viola erano tanti,ma non saranno andati a ritirala su loro iniziativa,qualcuno glielo avrà detto! tanto è vero che secondo me lo staff interista non ci è andato proprio perchè non voleva rischiare di restare senza anche loro!!
….e poi basta co’ste “cantantine” a cantare l’inno! ma uno/una con un po’ più di canna non c’è??! 😉
Maggio 25th, 2023 alle 16:29
A me onestamente la viola non è piaciuta. I soliti errori, le solite spaventose sviste difensive, e due davanti che non ne fanno mezzo vero.
E poi la mania del pressing alto…
Maggio 25th, 2023 alle 16:36
Nedo al 44, commento fantastico.
Grazie.
Maggio 25th, 2023 alle 16:44
Onore a tutti quanti, giocatori, dirigenza, tifosi!
Certo mi viene da sorridere quando leggo le classiche pagelle e i commenti a caldo in radio: Jovic da quasi tutti etichettato come bollito, menefreghista, scarso. Mentre qui sul blog, la maggior parte di noi lo considera indiscutibilmente la punta con maggior qualità e voglio aggiungere una cosa: Sottil 23 anni, Ranieri 24 anni, sono considerati giovani che devono crescere. Jovic ne ha 25… non vorrei che poi facesse la stessa strada di Ilicic…
Maggio 25th, 2023 alle 16:54
Non credo che tutto lo staff della Fiorentina, avesse il diritto di essere premiato sul podio in diretta. Di solito, per ricevere la medaglia d’argento, vediamo sfilare l’allenatore con tutti i giocatori, compreso quelli rimasti in panchina. Ma la figura barbina l’ha fatta l’organizzazione, che non ha evitato la fila dei nostri pur meritevoli collaboratori. Ho contato le medaglie date, sono una quarantina, e a chi ha ricevuto solo una stretta di mano, spero ci pensi Commisso.
Maggio 25th, 2023 alle 17:02
Le finali si vincono e si perdono, ma bisogna esserci e noi c’eravamo
Orgoglio viola!
Maggio 25th, 2023 alle 17:51
Rabbia e amarezza per come è finita, per quello che sarebbe potuto essere senza alcuni errori forse evitabili.
Ma soprattutto commozione, orgoglio e tanto tantissimo amore per questa maglia.
Ieri abbiamo visto giocatori in maglia viola lasciare tutto sul campo e mettere alle corde una delle prime della classe per buona parte del secondo tempo, con un finale in cui avremmo davvero meritato un po’ di “mela”, che purtroppo è una componente imprescindibile.
Resta la tristezza di non aver portato a casa la coppa, ma anche la speranza per la prossima finale.
SUL TUO VESSILLO SCRIVI “FORZA E CUORE” E NOSTRA SARA’ SEMPRE LA VITTORIA
Forza Ragazzi!
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Maggio 25th, 2023 alle 17:55
L’Inter ha vinto perché aveva Lautaro (e tutti gli altri). Bene, e perché ha Lautaro (e tutti gli altri)? Perché ha accumulato centinaia di milioni di debiti, perché la UEFA e la FIFA si preoccupano del calcio azienda e degli introiti che le squadre di blasone garantiscono, e le regole che loro stesse stabiliscono non le fanno rispettare. In questo senso, lo scudetto del Napoli è doppiamente meritato.
Detto questo, penso che Italiano abbia sbagliato la formazione iniziale. Mi auguro che la finale di Conference veda Mandragora accanto ad Amrabat, per dare equilibrio e ordine.
Ieri era prevedibile perdere, e me lo sentivo. Come mi sento che la Conference la vinciamo. Ma ci vuole più equilibrio. E comunque onore a tutti, perché hanno rispettato la maglia.
Maggio 25th, 2023 alle 18:16
All’uscita della curva sud a fine partita, gente triste in silenzio, qualche lacrima, chi smoccolava, chi ce l’aveva con il giocatore x, chi con y, insomma una tristezza diffusa. Una voce da dietro: icche’ll’è questo mortorio, pare la via Crucis! Forza! e tutti di nuovo a fare cori, con il groppo in gola, con le voci arrochite da 95 minuti di tifo meraviglioso, a sfilare per il lungo Tevere fino ai pullman.
A testa alta sì, cari @30 e @32 a testa alta perché tutti hanno dato il massimo, hanno corso, lottato,creato gioco.
Voi, invece, potete anche stare a testa bassa, dovrebbe riuscirvi bene, perché probabilmente siete gobbi dentro!
P.s. la chiudo con una battuta: meno male non siamo andati ai rigori sennò oggi per pranzo s’era ancora in a1.
Maggio 25th, 2023 alle 19:32
Un Terracciano solito (urge portierone come da tradizione!),
un Dodo assolutamente non sufficiente (la simpatia…),
Martinez Quarta in bambola (e a differenza tua per me, salvo l’errore sul fuorigioco, Milenkovic resta indiscutibilmente l’unico difensore),
Amrabat da tempo e metà giri,
Cabral nr (vedi la simpatia di Dodo)…
1 per reparto
E’ andata, peccato perchè arrivarci era stato tutto sommato facile con un tabellone fortunato
Maggio 25th, 2023 alle 20:17
@Ale 30:
Però, bel clubbino, complimenti.
Dove vi riunite, al CERN?
Maggio 25th, 2023 alle 21:22
Il surrreale cabarettista IG, da perfetto esponente di quella tifoseria che a suo dire dovrebbe “pretendere”, non perde occasione per fare la morale agli altri ma ovviamente si guarda bene dall’andare a Roma a tifare dal vivo.
Molto meglio stare a criticare dal divano di casa e fare i commenti in diretta sui siti, giusto?
Che razza di gente.
Maggio 25th, 2023 alle 21:41
Per favore evitiamo la ricerca affannosa dei colpevoli.
Dopo una serata così si ricorda il bello e si rimandano di qualche giorno le ricerche di responsabilità.
Simpatici come la sabbia ni’letto invece i gobbi travestiti di viola che fedeli al credo di Madama ci ricordano che “per vincere bisogna spendere”.
Infatti “essa” ha speso e poi s’è visto che fine fa.
Come diceva qualcuno “testa di tifoso buona solo per portare cappello”.
Ecco con quella del #30 c’hanno fatto la forma e il prototipo.
GdP
Maggio 25th, 2023 alle 21:46
Voglio ringraziare la nostra spendida tifoseria,
la squadra e la signora di Roma che ha accolto il passaggio dei nostri pullman con la bandiera viola in mano.
Ci meritiamo un grande stadio,vaglielo a spiegare te ai politici
Maggio 25th, 2023 alle 22:01
Franz Paperott,
Domanda intelligente che sottende già la risposta ossia è dura per noi individuare l’attaccante giusto con parametri economici da Fiorentina..
Potrei rispondere Toni, Gila, Vlahovic ma anche Nuno Gomes che ha sempre fatto far tanti goal a chi gli giocava accanto. Insomma una punta che, a prescindere dalle caratteristiche tecniche e fisiche, sappia, spalle alla porta, metter giù palla e aprire il gioco. Milik sarebbe perfetto ma ci ha sempre snobbati.
Se Higuain decidesse di tornare a giocare sarebbe il top..
Tornando sulla terra, ebrimanendo su parametri da Fiorentina, Arnautovic sarebbe adatto ma a me non piace per atteggiamento, tenuta fisica e comportamenti.
Si fa un gran parlare di Nzola e Dia ma non li conosco e comunque non mi sembrano avere quelle caratteristiche.
Dovessi scegliere io, che comunque terrei Jovic, proverei ad acquistare Sanabria che non è giocatore da 20 goal a stagione ma ha conoscenze di livello.
Per il resto il campionato nostrano non mi porta indicazioni.
Credo che dovremmo andare a pescare all’estero ma la sensazione è che oramai si badi solo al mercato sudamericano mentre ci vorrebbe, per giocare quel calcio, un giocatore olandese o comunque del
NOrd Europa, mercati a cui la Fiorentina non mi sembra interessata.
Apro una parentesi
Il settore giovanile, nonostante coppa Italia e altre finali vinte, non ci sta dando molto da Vlahovic in poi.
Credo che la Juve ci abbia visto giusto con la seconda squadra e l’annata in corso c’è lo ha dimostrato con 4, 5 elementi trapiantati in pianta stabile in prima squadra provenienti dall’Inter 23.
Il 12 maggio scorso ho organizzato un evento in seno al quale mi sono confrontato, tra gli altri, con il vice commissario FIGC ai tempi del bando per la seconda squadra, ex campione del Milan e della nazionale, il quale sia in privato che davanti alla platea mi ha detto di aver voluto l’istituzione delle seconde squadre memore della sua esperienza in serie C da giovane che gli è valsa molto più del campionato primavera.
Il problema è che alla Juve i frutti dell’’under 23 si sono raccolti quest’anno dopo 4 annate.
E istituire la seconda squadra costa, di sola iscrizione, 2 mln di euro..
Se per ipotesi la Fiorentina la istituisse ora, avremmo probabilmente qualche giocatore pronto tra 3-4 anni. Secondo me vale la pena provarci.
Il Sassuolo , notoriamente avanti, pare lo faccia….
Maggio 25th, 2023 alle 22:02
Franz e altri,
Scusate gli errori da t9.
Intendevo c’è non c’è….
Maggio 25th, 2023 alle 22:59
Grande partita della Viola, partita che ha dimostrato quello che il sottoscritto pensa da parecchi mesi: la Fiorentina è un’ottima squadra, gioca assai spesso molto bene e piacevolmente, forse solo il Napoli gioca meglio di noi. E allora perché siamo noni-decimi in campionato e ieri abbiamo perso con l’Inter, squadra senz’altro meno piacevole di noi e che, secondo il sottoscritto, non è nemmeno più forte di noi?
Gli errori li fanno tutte le squadre, comprese le migliori. E’ impossibile non farli nello sport. Però la differenza tra chi vince e chi perde spesso non sta negli errori, bensì sta in chi la butta dentro più volte dell’avversario. Ecco, in questo l’Inter è più forte: ha attaccanti che vedono la porta meglio dei nostri. Secondo me pur avendo giocato meglio dell’Inter, pur avendo dimostrato di essere più bravi, abbiamo perso perché Lautaro ha tirato fuori dal cilindro due gol e noi, invece, sebbene avessimo creato più palle-gol di loro, ci siamo mangiati almeno 3-4 reti.
Quindi, concludendo, un grande elogio alla squadra e, guardando al futuro, compriamo un centravanti da 15-20 gol in campionato, più altri nelle (eventuali) coppe. Ecco che allora nel 2023-24 la Viola stazionerà nelle prime 3-4 posizioni. La squadra c’è, eccome se c’è! E, come squadra, è più forte dell’Inter.
Maggio 26th, 2023 alle 07:15
Harlan al 107
Non perdere tempo con lui, è solo un troll che si diverte ad offendere e provocare. Non penserai mica che sia un tifoso viola?
Lapi Dario
Maggio 26th, 2023 alle 07:23
Sugli spalti 3-0 netto
Sul campo:
Siamo partiti forti e li abbiamo sorpresi con un gol meritato. Poi, a mio modesto parere, abbiamo avuto troppa smania di segnare e ci siamo scoperti troppo. Se riguardate l’azione del pari neroazzurro si vede che jack partendo in contropiede si allunga nettamente la palla, ma nonostante tutto ci sono altri 5 compagni che si riversano verso l’aria senza considerare che Bonaventura aveva praticamente già perso la pelota. Così, una volta persa palla, loro sono ripartiti con noi disequilibrati e purtroppo ci hanno segnato e scombussolato a tal punto da fare pure il ribaltone pochi minuti dopo. Peccato anche perché nel secondo tempo siamo tornati a pieno ritmo e li abbiamo messi alle corde x ottenere il pareggio. Almeno 3 occasioni nette per pareggiare, ma con imprecisioni ed errori fatali.
Grande dolore sportivo ma anche tanto orgoglio per la prova offerta dai ragazzi. Adesso abbiamo la fortuna che capita poche volte… poter giocare un’altra finale. Imparate dagli errori e trasformare la voglia di rivalsa e di vittoria in energia. Quella che servirà mista al coraggio ed alla determinazione, perché un gol non basterà per tentare la vittoria contro gli inglesi.
Io ci credo!
Si può fare!
Forza Viola!
Maggio 26th, 2023 alle 08:57
I due centravanti. nelle 2 semifinali e finale hanno fatto insieme 2 gol.
Nico 3 gol nelle ultime 2; ha segnato di testa, di forza e da opportunista.
Sto aspettando un giocatore del suo livello in attacco non certo qualche ex promessa bollita come Milik o giocatori da mezza classifica come Sanabria e Nzola.
Dopo Roma dove eravamo in oltre 30.000, l’amarezza è tanta perché abbiamo giocato meglio, dominato.
Siamo una squadra descritta come modesta di fronte all’Inter mentre sono convinto che con portiere e centravanti ce la giochiamo.
La narrazione che ha incassato quasi 110 milioni cessioni di portieri e centravanti e spesi 16 milioni, descrive Terracciano come un portiere affidabile e vedi Handamovic a quasi 40 anni decidere mentre il ns era in versione portiere grand hotel; Cabral e Jovic che si integrano perché uno forte e altro tecnico e vedi Dzeko e Lautaro pagati 25 milioni.
Con il West Ham ce la giochiamo perché abbiamo tanta qualità e forza mentale e il sig Jovic almeno nella singola porzione di partita la può decidere.
Maggio 26th, 2023 alle 09:27
Mi ero quasi imposto con la forza di non rispondere al 30 perché significava dare importanza ad uno che andrebbe ignorato, ma visto che in molti gli hanno dato soddisfazione aggiungo la mia.
Caro presidente di quel club mi sai dire negli ultimi due anni cosa hanno vinto i tuoi idoli a strisce che hanno ricapitalizzato 800 mln e falsificato i bilanci?
S
Maggio 26th, 2023 alle 11:03
Franz la democrazia è sopravvalutata sicuramente, non è un governo adatto agli uomini ma agli Dei ( cit.).
Io comunque andrei oltre e sicuramente punterei su anarchia, questa non è sopravvalutata è più semplicemente quasi impossibile dato quello che si sente esprimere a delle menti pensanti (?) quando si cammina per strada, o sul posto di lavoro, o in un luogo in cui ci sia più di una persona ( es. Questo blog).
Non dobbiamo comunque mollare, io proverei semplicemente a lasciar gli uomini liberi di governare la propria vita, liberi da intercessioni, da imposizioni, da induzioni. Difficile? Forse si…ma sarebbe bello provarci.
Maggio 26th, 2023 alle 11:29
Grazie Alessio, confermi il mio pensiero. Si fa presto a dire “basterebbe prendere un centravanti da 15-20 gol”, come se si trovassero a ogni angolo. E per di più che sia adatto al gioco di Italiano, che tra l’altro è uno che cerca i gol degli esterni. Ecco, forse pensrei anche a quelli, dato che Kouamé, Ikoné, Saponara e Sottil messi insieme non fanno i gol di Nico…
Maggio 26th, 2023 alle 12:24
ragazzi apriamo l’ombrello e ripariamoci dalle fake si Italiano per destabilizzare l’ambiente……la rosea-buona-per-il-cesso- ne spara più di una al giorno…..
Maggio 26th, 2023 alle 12:38
Rocco si segni i giorni di prima pagina dell’Inter vincitrice, le pagine interne con gigantografie di facce sorridenti, qui sulla Rosa Doppio Velo, e poi pretenda lo stesso il prossimo anno.
Quando saremo a parti invertite.
Maggio 26th, 2023 alle 12:41
@fiorentino dal 300.
…mah,sai,non sempre vince lo scudetto chi ha il gioco più bello. Per me una delle rare volte è stata la Sampdoria e direi il napoli di quest’anno. Perché,ti sembra che la Juve abbia avuto un bel gioco??? …peccaritadiddio! Quanti ne ha vinto giocando da schifo?!
Maggio 26th, 2023 alle 16:08
Buongiorno a tutti, l’altra sera sono tornato a casa allev3 e mezza e andato a letto alle 4. Serata magnifica, a parte il risultato, bella la trasferta con il Viola club , bello il clima goliardico di un gruppo di quasi 100 tifosi donne e uomini in gita per vedere la Viola. Tifo straordinario ed incessante, ma quanto è faticoso tifare per tre ore di continuo!partita con tanto impegno e qualche errore che ci è costato caro con tro una squadra più forte
Ho visto nelle tribune ed in giro tifosi con magliette viola e nerazzurre mischiate e mi è parso una bella cosa. Ho anche rivisto la sintesi e secondo me, jovic oltre al colpo di testa incredibilmente buttato fuori, dopo essersi liberato da campione non ha egualmente tirato bene contro un comunque bravissimo Handanovic, così come Milenkovic non sale e tiene in gioco lautaro in occasione del primo gol. Ma ormai è andata. Sono rimasto ovviamente deluso della sconfitta, ma contento per il gioco svolto e l’impegno profuso e mi oare che tutti quelli che erano allo Stadio Olimpico, la pensavano come me applaudendo generosamente i giocatori a fine partita.
Purtroppo per vincere consuma squadra più forte bisognava non commettere errori e non sempre è facile quando c’è differenza tecnica .
Direi che adesso più che mai bisogna stringersi intorno alla squadra e prepararsi a battagliare con gli inglesi, fiduciosi di poter fare risultato.
Poi si tireranno le somme.
Un saluto e Forza Viola.
Lucky
P.S. Evviva le giraffe!
Maggio 26th, 2023 alle 16:10
Oh Moniha occheparagoni tummifai?
la juve ne ha vinti tanti perché ha rubato, non per “l’efficace gioco di Allegri”.
Lapi Dario
Maggio 26th, 2023 alle 18:31
Per favore fate tacere questa fanfara di insulsi contabili alla ricerca continua del trofeo da mettere in vetrina da tirare fuori per pavoneggiarsi con gli amici di fede avversa all’occorrenza. Io amo la viola per appartenenza amo il calcio per la bellezza del gioco e dello sport dove cerchi di fare al meglio per superare l’avversario, non godrei più di ora se avessi vinto una coppa con 11 giocatori dietro la linea della palla. Lo sport è questo e essere sportivi non è da tutti. Non sempre riesci in una stagione a raggiungere gli obbiettivi che ti prefiggi man non per questo uno deve spalare letame su chi gioca dando tutto quello che ha, o chi prepara le partite, che poi in fondo sono comunque gli stessi che ti hanno portato a giocare 2 finali, cosa che all’inizio ci sognavamo. A me pare pretestuoso rinvangare o ricordare quelli che sono andati via tutte le volte che si parla di come la società abbia rinvestito i soldi presi perché vale la pena ricordare che Cabral e Jovic non valgono il serbo bambino, ma con loro giochi due finali e con il fenomeno massimo hai lottato per salvarti dalla B. Per tanto detto questo io non penso che la squadra o l’allenatore siano dei MEDIOCRI… ma alcuni tifosi penso proprio di si. Io mi tengo ben caro che Firenze 360 mila abitanti invade Roma con 30 mila tifosi che danno spettacolo, i se e i ma li lascio a voi e alla vostra mediocrità. Essere tifoso viola comporta dei sacrifici ma molti non l’hanno capito, se volevate vincere trofei bastava tifare per altri.!!!!
Maggio 26th, 2023 alle 23:59
Checco54 nessun problema!!! C’è anche chi si ciuccia i calzini e gode figurati!
Maggio 27th, 2023 alle 08:53
@dario lapi: …si’,certo!😄
Era per fare un paragone!
Maggio 27th, 2023 alle 14:09
Caro amico El marascon al # 125 … ci sarebbe da fare una ampia disquisizione su sport sportività e tifo, che sicuramente faresti fatica a capire. Noi a Firenze siamo in un élite del calcio che certamente abbiamo vinto qualcosa, forse non siamo in cima alle classifiche dei trofei ma negli anni qualcosa abbiamo fatto, nonostante le nostre ridotte potenzialità. Dietro di noi tanti non hanno mai vinto niente e si ciucciano il calzino … ma questo non pregiudica il fatto che possono avere lo stesso tanti tifosi come noi. Lo sport fa si che uno possa partecipare anche senza arrivare mai primo, e non per questo si diminuisce il valore del impresa sportiva, si partecipa per vincere ma se non si vince si riconosce i meriti dell’avversario e ci si riprova.
Maggio 27th, 2023 alle 16:59
Mio gentilissimo IG.
Ti son sincero, mi stai simpatico. Ma a volte debordi.
Come hai fatto nel tuo post 85.
Non puoi trattare così la tifoseria viola.
Primo perche’ e’ unica , secondo perche’ siamo tutti fratelli.
Allora mi permetto un amichevole consiglio.
Prima di scrivere sul blog fai questa azione:
ascolta a “tutto foco”
– “born to run” di Bruce Springteen
– “Exodus” di Bob Marley
– “Jampin Jack flash”dei Rolling Stones
– “Sunshine of your love” dei Cream
– “I’ free” degli Who
Vedrai, appena ascoltate, quando cominci a scrivere ti verranno sentimenti, ideali, convinzioni di grande positivita’ , costrutto, fratellanza viola.
Ciao , stammi bene.
Antonello
Maggio 27th, 2023 alle 20:05
Peccato!I grandi tecnici avevano già pronti i loro importanti interventi.E allora!
Maggio 27th, 2023 alle 23:20
Comunque a me Hojlund (2003) dell’Atalanta non mi dispiacerebbe proprio per niente.
Il problema è che c’è arrivato prima il DS dell’Atalanta e ora sarà difficile tocchi a noi.
Maggio 28th, 2023 alle 09:09
Checco non la voglio fare lunga ma nel post precedente hai praticamente esaltato il fatto che non vinciamo mai come una qualità. Io a volte vorrei smettere di uscire a testa alta e uscire invece ogni 10 anni con una coppuccia o simili. Non me la buttare per favore sui valori dello sport e simili perché la dai di fori
Maggio 28th, 2023 alle 09:34
Facile star lì a parlar male/malissimo
E può pure essere un atteggiamento, un proporsi tale che , poi, alla fine si legge (quando e se si legge) si sorride e si passa oltre.
Commenti così ormai si sprecano, ma in questi lidi (intendo il blog di Guetta) di solito c’è altro tipo di “discussione” a volte anche amara ed accanita, ma 99 volte su 100 finisce lì con il comune “amore per la squadra” che va oltre le sparate di chi scrive di nascosto al tutor, che vengono totalmente (o quasi) ignorate.
La realtà viola è sempre stata questa, dicendolo senza rassegnazione, il che ci porta a gioire anche di piccole soddisfazioni.
La realtà è questa, i commenti fuori dai gangheri e/o volutamente (o meno e qui ho dei dubbi) grotteschi vengono valutati per quelli che sono, appunto grotteschi (almeno qui poi su altri lidi scatta l’acchiappaclic, clic spesso tendente al gobbismo) e trovano terreno arido.
Però se anche Antonello inizia a prendere seriamente questo cumulo di niente
Beh
È preoccupante segnale di piccoli cedimenti della Diga.
Maggio 28th, 2023 alle 10:10
@Antonello, perle ai porci.
Prima di ascoltare questi pezzi dovrebbe imparare a usare gli accenti, ma è troppo occupato a fare le pagelle dei bambini che giocano al campino di Piazza D’Azeglio.
Maggio 28th, 2023 alle 10:13
P.S. Anche gli apostrofi.
Maggio 28th, 2023 alle 16:21
David, consenti a un poveraccio megalomane di sparare idiozie a raffica e se qualcuno lo invita ad espletare ripetutamente le funzioni biologiche non lo pubblichi?
Interessante.