Strazio di Stato
Io davvero non saprei cosa fare e come muovermi se vivessi l’impossibile esperienza del padre di Eluana.
Non avrei il conforto della fede e forse troverei un minimo di consolazione nel veder crescere altri figli.
Certamente dovrei ogni giorno inventarmi un motivo per cominciare la giornata e altri mille per continuarla.
Quello che trovo inaccettabile è l’accanimento interventista di questo Governo, spinto da una Chiesa bigotta e ferma su posizioni assolutamente retrograde ed indifendibili perché mettono in dubbio la libertà personale, la possibilità di scegliere.
Può nel 2009 un Governo, con tutti i problemi che abbiamo e con la crisi che ci sta sommergendo, entrare così nel privato di una famiglia, arrivando ad una crisi istituzionale solo per compiacere a Sacra Romana Chiesa?
Ma se fossi il padre di Eluana forse oggi un motivo per andare incontro al mio giorno, come cantava Bennato, ce l’avrei.
Chiederei di verificare se è vero che Berlusconi ha dichiarato che sua figlia deve continuare a vivere perché è ancora in grado di partorire, prenderei la strada di Roma e aspetterei pazientemente (una virtù che questo signore deve possedere in larga quantità) sotto Palazzo Grazioli l’arrivo del Presidente del Consiglio.
Poi, cercando di superare le guardie del corpo, gli urlerei in faccia tutta la mia vergogna per sentirmi rappresentato da un uomo così.
Febbraio 7th, 2009 alle 07:33
Se veramente ha detto una cosa del genere, allora questo signore è uscito di cervello. Tutto questo strazio al quale è sottoposta la famiglia Englaro è rivolto solo al fatto di avere una manciata di voti in più, che si ottiene in quanto seguace dei dettami dello stato che si trova Oltretevere. Ma stiamo parlando di una famiglia, di una ragazza che da diciassette anni è lì, come un vegetale, e dello strazio al quale i genitori della ragazza sono costretti ad assistere giornalmente per diciassette anni. E allora basta, per favore: una manciata di voti in più non può portare ad accanimenti del genere. E’ veramente l’ora di farla finita con questi atteggiamenti carichi di ipocrisia e pieni zeppi di opportunismo politico. Che il signor Berlusconi e gli altri personaggi che si stanno rendendo ridicoli per una manciata di voti in più si fermino e lascino andare questa storia, una volta per tutte, rispettando la famiglia Englaro.Basta, veramente basta.
Febbraio 7th, 2009 alle 08:32
E purtroppo il problema più grande non è neanche questo.
Se Napolitano avesse firmato il decreto ci saremmo trovati di fronte ad un vero e prorpio GOLPE in quanto il potere esecutivo avrebbe eluso ed annullato una sentenza passata in giudicato ponendosi di fatto come quarto ed ultimo grado di giudizio in un processo.
Da quel momento, di fatto, la separazione fra potere esecutivo e giudiziario, base di ogni governo non autoritario, non sarebbe esistita più poichè quest’ultimo sarebbe satao sottomesso al volere del governo.
Il tentativo di colpo di stato purtroppo sembra che sia destinato a ripetersi in forma di legge invece che decreto, e ciò purtroppo è ancora più grave della triste storia di una ragazza sfortunata e di un padre coraggioso ai quali vanno tutto il mio silenzioso affetto e la mia solidarietà.
Mi rendo conto che le mie sono parole forti ma vi invito a riflettere su questo aspetto.
Massimiliano.
Febbraio 7th, 2009 alle 08:40
che aggiungere, hai detto tutto tu !
Febbraio 7th, 2009 alle 09:04
David credo che sia profondamente sbagliato prendere posizioni così nette senza essere direttamente parte in causa in una situazione così delicata. Che da quella parte ci sia Berulsconi, Craxi o Che Guevara.
Febbraio 7th, 2009 alle 09:06
david non ho più parole per esporimere lo sdegno e il dolore che mi ha prodotto questa vicenda.Non mi rendo conto come la chiesa possa accanirsi contro questo povero babbo con una violenza impressionante l’opposto dlla sua missione pastorale.Da ieri sera ho messo la cera agli orecchi:non voglio sentire più niente e combatto contro la voglia di andare via da questo paese
Febbraio 7th, 2009 alle 09:15
Il caso Englaro è solo un pretesto. Ieri è stato messo in atto un primo tentativo di colpo di stato, dopo tutta una serie di manovre ben studiate (lodo Alfano, leggi ad personam eccetera). L’obiettivo è cambiare la Costituzione e sovvertire l’ordinamento dello Stato. In poche parole: l’avvento di un dittatore coi tacchi e il parrucchino.
Quella di ieri è stata una delle giornate più nere nella storia della Repubblica Italiana, soprattutto perché la spinta eversiva è venuta – in maniera mai vista prima – dal capo del governo.
Febbraio 7th, 2009 alle 09:23
scrivo per questo caso che mi ha turbato molto. sono un ragazzo di 25 anni, per nienete cattolico e nemmeno minimamente credente. penso che se mi dovessi trovare un giorno nelle condizioni della ragazza, non sarei convinto di staccare macchinari vari. ma questa è e deve rimanere una scelta personale, non dettata dal governo con uno degli strumenti piu antidemocratici, il decreto (forse per questo silvio dice che è il mezzo piu efficace)
guardiamo i fatti: manca una legge chiara, ma secondo me una legge chiara e esauriente, nel senso che una tale scelta dipende da un numero di aspetti che magari non ci immaginiamo nemmeno. certo meglio cmq una norma che un vuoto legislativo.
a ora i giudizi della cassazione vengono sovvertiti dal governo per compiacere il vaticano (il quale si occupa di noi solo fino al 4° mese dal concepimento e venti minuti dopo che siamo in coma; il resto nisba), ma se un giorno sovvertisse le decisioni per interessi ancor piu personali? ancor piu di quanto succeda? io mi reputo ateo e accetto le convinzioni di chi è credente e praticante, perche tali aspetti riguardano la sfera strettamente privata. la chiesa invece vuole intervenire palesemente nella legislazione italiana: eluana, l’aborto, la procreazione assistita, la contraccezione fino…all’ici perche i soldi son tanto importanti quanto la morale.
quanto al premier beh ogni parola è superflua: vedere le conferenze stampe di ieri sono solo la goccia che fa traboccare il vaso, ma contesto chi sostiene che sia il ‘golpista solitario’: lui rispecchia la societa’ vuota e povera italiana odierna. certo con i suoi mezzi ha contribuito non poco ma sono convinto che ha trovato delle barriere piu che friabili, sia culturalmente che politicamente. per quanto riguarda l’affermazione sui figli di eluana mancava solo che proponesse che una volta tornata a saltellare sposasse il suo ricco figlio piersilvio. interessante un piccolo post del blog del direttore vittorio zucconi che se posso riporto:
“Una persona che potrebbe anche in ipotesi generare un figlio in stato vegetativo” spiega il dottor Berlusconi, dopo avere esaminato la cartella clinica della signorina Eluana Englaro. Fantastica e illuminante ammissione involontaria, questa del Presidente del Consiglio: una donna, per i talebani e per gli opportunisti, è una fotocopiatrice biologica, un apparecchio di riproduzione, semplice terra nella quale buttare un seme e poi vederlo germogliare, senza che la terra stessa, fertile, ma sorda, possa obbiettare. La sua volontà non conta. Le donne, come la terra, non possono decidere se e quando generare, nella visione di questi seminatori assoluti. Il solo fatto che questa ipotesi sia stata pensata, senza avere visto le immagini di quei resti umani che rendono disumano il solo pensiero di una gravidanza, dimostra la desolazione morale e la insensibilità di chi l’ha formulata. Ora quel corpo è stato anche, figurativamente, violentato nella sua intimità più vulnerabile.
Febbraio 7th, 2009 alle 09:27
Non aggiungo altro, è una vicenda difficile ma hai detto bene tu, in un momento di crisi del genere un governo non può intervenire così cinicamente andando contro i desideri dei genitori solo per scopo anche qui politico, ovvero per acaparrarsi più voti possibili dalla Chiesa. Una vergogna, mi vergogno di avere come presidente Silvio Berllusconi e non solo per questa vicenda
Febbraio 7th, 2009 alle 09:40
Bravo!!
La penso esattamente come te
elisa
Febbraio 7th, 2009 alle 09:43
Sono perfettamente d’accordo con te. Per quanto riguarda le frasi del Sig. B. mi ha colpito molto anche due/tre giorni fa quando ha detto che in Italia si deve arrivare ad avere la certezza della pena. Considerato tutto quello che ha fatto per sfuggire ai suoi processi, probabilmente i giornalisti non hanno riportato tutta la frase che mi immagino finisse con “… per i reati compiuti da albanesi e rumeni.”
Febbraio 7th, 2009 alle 09:44
Caro David,
sono d’accordo con te. Avevo scritto qualcosa su questa storia vergognosa (per colpa dei soliti noti…) sull’altro post. Sono anche d’accordo con Massimiliano, che ha centrato la lettura “politica” del caso (cos’altro aspettarci da chi ha fatto parte di organizzazioni rivolte a demolire una delle poche cose “buone” di questo paese, cioè la carta costituzionale, che avrà anche dei limiti ma che contiene principi di civiltà che la rendono tra le più significative del mondo?). Ciao.
Febbraio 7th, 2009 alle 09:54
Meno male che in Italia c’é la privacy.Io sono scandalizzato dal fatto che una famiglia che vive un dramma da 17 anni, dopo avere ricevuto dalla giustizia la possibiltà di terminare tale sofferenza,rimanga l’oggetto di un battage scandaloso a livello italiano ed europeo.Alla vergogna non ci sono piu limiti.Purtroppo l’Italia, paese cattolico, é governata dal Palazzo Vaticano, che vi piaccia o meno.La laicità avrà i suoi difetti ma non cade cosi in basso al livello delle coscienze individuali e collettive.Qua il problema va ben al di la del Sig S.Berlusconi.Coinvolge decine di milioni di cittadini Italiani.
Febbraio 7th, 2009 alle 10:01
Bravo David,
semplicemente perfetto. Se me l’avessi inviato prima, ti avrei chiesto di firmarlo anche a mio nome,
Giacomo
Febbraio 7th, 2009 alle 10:05
Se è per quello ha anche detto che da quello stato vegetativo si può tornare indietro come in molti casi simili. Forse mentre io studiavo per 10 anni medicina e poi ho cominciato a lavorare come medico vedendo morire gente tutti i giorni lui rivoluzionava la scienza con tecniche alla Frankestein. Sono poco credente, ma credo che uno stato laico debba permettere ad ognuno come vivere il proprio dolore. Proprio perché nessuno ha il diritto di vita e di morte è anche giusto che nessuno si arroghi il diritto di scegliere per altri, in un senso o nell’altro. Ma qui le cose più gravi sono altre:
1) si delegittima la magistratura (ma fin lì, è sport nazionale)
2) si delegittima il capo dello stato (o non s’erano incazzati con Di Pietro
giusto 2 giorni fa?)
3) si delegittima il Parlamento (non è competenza del capo del governo
convocare il parlamento ma dei presidenti delle camere e mentre schifani ha
già alzato il braccio di mussoliniana memoria sono curioso di vedere cosa
farà Fini. Cazzo, Fini unico baluardo della democrazia!)
4) si delegittima la dittatura (“Se non ci fosse la possibilità di ricorrere
ai decreti tornerei dal popolo a chiedere il cambiamento della Costituzione
e del governo” > indovinate chi l’ha detto?
Scusate, ma qualche anno fa non successe qualcosa di simile? Qualcuno si ricorda come andò a finire?
Febbraio 7th, 2009 alle 10:10
La vita è sacra, ci urlano addosso. Bene. Non credo si possa definire vita quella di Eluana (chiedete a medici seri, non obnubilati dal furore ideologico in che condizioni è ormai il suo cervello), ma ammettiamo abbiano ragione gli ultras clericali: è vita. Mi chiedo, perché non mettono lo stesso furore contro la pena di morte o la guerra? Perché quando negli USA lo Stato uccide deliberatamente, la chiesa si limita ad essere costernata, ad auspicare un ripensamento, a pregare affinché la Grazia illumini gli uomini di buona volontà? Mentre per Eluana si ordina ad un governo servile (servo e vile) di “fermare la mano assassina”? Perché questa ipocrita asimmetria?
Febbraio 7th, 2009 alle 10:15
David a me non piace parlare solo per sentito dire ma preferisco documentarmi: ecco a te e ai tuoi lettori il video della conferenza avvenuta ierisera e mi ti invito a fare le considerazione del caso in mia risposta:(non è uno scherzo, sono purtroppo parole vere, di cui me ne vergogno):(il minuto è il 1:00)
Febbraio 7th, 2009 alle 10:22
Credo che il signor berlusconi e la sua cricca siano arrivati al capolinea…spero che gli Italiani abbiano più buon senso di questi ciarlatani e si comportino di conseguenza.
Che schifo!!!!
Febbraio 7th, 2009 alle 10:29
daccordissimo con te David
ciao
Andrea
Febbraio 7th, 2009 alle 10:31
David non mi riesce inviarti un copia incolla dal sito di repubblica dove si vedeva il video delle parole di Berlusconi a riguardo di quella frase vergognosa pronunciata su Eluana. Come posso fare? Che forse è vietato inviare siti internet?
RISPOSTA
Non saprei, ma se esiste un video, ti credo sulla parola, ciao
David
Febbraio 7th, 2009 alle 10:33
io per mia figlia andrei anche in galera…
Febbraio 7th, 2009 alle 10:39
generalmente nel blog non commento mai cose di attualità perchè non voglio tirarla troppo per le lunghe con certi discorsi e con certa gente che scrive…però stavolta non riesco a trattenermi.
Tu scrivi delle cose veramente assurde caro David,il che può essere giustificabile anche dalla pessima idea che hai di berlusconi che ultimamente(e lo dico anch’io elettore sicuramente non di sinistra)ha fatto di tutto per farsi odiare.Però da qui a dire che “salvare”una persona è quanto di più “odiabile”ci sia è veramente fuori di testa.Ma andando per gradi..c’è una sentenza della corte che io non voglio commentare e poi c’è un uomo che è il padre che ormai è diventato una macchietta perchè si fa continuamente mettere davanti a media per farsi strumentalizzare per far crescere nell’opinione pubblica il presunto bisogno di testamento biologico…
allora premesso che la chiesa romana è ultima nella mia scala di gradimento(specie dall’insediamento dell’ultimo papa)ma qui il discorso è un altro..dov’è scritto che questa povera figliola deve morire!?!?
io penso che è il signor beppino englaro a non voler più sopportare di vedere una figlia che è in stato vegetativo..dunque la sua è una forma di “EGOISMO”..lo metto tra virgolette poichè è un espressione forte ma qui ci sono fior fiori di medici che non sanno esprimere un parere tecnico se la ragazza soffre oppure no e invece arriva il padre che dice”no basta lasciatela morire perchè sono io che l’accudisco e quindi è l’ora di chiudere tutto con questo accanimento terapeutico”.
ora premesso che rispetto le opinioni degli altri e provo ad immaginare lo strazio della famiglia englaro però di certo il padre non ha il diritto di dire “penso che deve morire perchè io sono il padre”…
se ciò accadesse si potrebbe instaurare un’assurda anarchia perchè ad ogni incidente o metti caso ad ogni caso di coma potrebbe arrivare un familiare e dire”penso la cosa migliore è che bisogna togliergli il nutrimento e farla morire tanto è ingiusto farla soffrire”
certo è vero che il governo ha mille cose da fare e a berlusconi si possono rimprovare moltissime cose(magari senza esasperare i toni),inoltre è anche vero che su questioni etiche sarebbe giusto che lo stato non intervenisse mai..però qui in questo caso siamo andati oltre ogni limite.
tu caro david tiri in ballo la chiesa(da cui ti ribadisco il mio profondissimo distacco..di cattolico in me rimangono solamente certi valori ma non di certo il comportamento istituzionalizzato del clero)io invece punto sul lassismo e sull’egoismo…
Febbraio 7th, 2009 alle 10:41
Mi dispiace che non me lo invii, in ogni modo è sul sito di repubblica. Saluti
Febbraio 7th, 2009 alle 10:46
aggiungo: quindi se Eluana fosse stata maschio il capo sarebbe stato zitto? ho sempre di piu la convinzione di essere un sempliciotto che fa tutto facile e che ragiona con la pancia anzichè col cervello.
Febbraio 7th, 2009 alle 10:54
è umanamente inaccettabile ma soprattutto socialmente triste.è triste constatare come il vaticano possa esimersi dal rispettare le leggi italiane e non viceversa. una domanda,perché purtroppo sono carente in storia, circa 75 anni fa fece la stessa cosa con le leggi raziali? si dissociò con fermezza dalla shoa? già che stupido le camere a gas servivono per disinfettare!e allora un piccolo angolo di ilarità offerto da quella gran sagoma del silvio: chi vince nei 100mt fra un nazista ed un ebreo? ah ah che risate…..
Febbraio 7th, 2009 alle 11:17
Ciao David, cosa dire? Di fronte a certe schifezze mi viene difficile pensare che domani vado a Firenze per vedere una partita di calcio. Politicamente, economicamente e socialamente siamo proprio alla deriva, ma di brutto!!!Se oltre al caso Eluana, dove sono in atto colpi politici e religiosi da vergogna, mi chiedo perchè la chiesa non sta più attenta a certe situazioni molto ma molto “imbarrazzanti”! Io col cavolo che affiderei i miei figli ai religiosi, per i quali sin da piccolo ho avuto una forte diffidenza (non capivo perchè dovevo confessare i miei peccati a dei peccatori…). Di ieri la notizia del falso prete che abusava dei bambini..il bello è che è stato già indiziato anni fà, assolto e ha potuto continuare a svolgere le sue funzioni. SIGNORI NEANCHE A SCHERZI A PARTE!!! Qusta è la nostra cara italia (volutamente in minuscolo).La cosa poi ancora più deprimente è che viaggiando molto all’estero devo riconoscere che anche fuori dall’italia le cose non sono poi molto migliori…E’ vero david, ci vuole un bel motivo per iniziare la giornata e mille altri per continuarla.
Un abbraccio
Febbraio 7th, 2009 alle 11:30
Ciao David se mi è permesso dire la mia opinione io sono dell’idea che l’esecutivo(governo)legislativo(parlamento)sono cariche che sono elette dal popolo sovrano…e questo recita la nostra costituzione…la frase di Silvio non la ho sentita però io sono dell’ idea pur essendo un cattolico NON praticante (anzi faccio parte di quella parte di persone che si recano in chiesa solo per le sacre feste comandate)che nessuna persona nessuna sentenza nessun decreto legge può interrompere la vita di una persona ammeno che non ci sia la chiara certa sicura volonta della persona stessa…forse sono uscito un attimo fuori tema ma per me la vita umana è sacra…
Febbraio 7th, 2009 alle 11:30
“Poi, cercando di superare le guardie del corpo, gli urlerei in faccia tutta la mia vergogna per sentirmi rappresentato da un uomo così.”
Di che ti lamenti, Guetta, non l’hai mica votato tu Berlusconi?.
Pensa, invece a quelli che hai votato e che Governano la tua Regione, provincia e comune.
Pensa a Ligresti e ai suoi “uomini” nelle amministrazioni, pensa allo stadio nuovo che non si farà mai.
RISPOSTA
Cerco di frenare la mia indignazione per un post così idiota.
Uno che mette insieme la cittadella viola con il dramma di una famiglia non saprei bene come definirlo.
Trovate voi un aggettivo perché se scrivo quello che mi passa per la testa faccio dei danni,
David
Febbraio 7th, 2009 alle 11:45
David l’aggettivo per Kremmerz è SQUALLIDO, voglio essere clemente, squallido come il nostro premier, e sono clemente anche con lui. Povera Italia, chissà dove andremo a finire
Febbraio 7th, 2009 alle 11:49
UN’ALTRA PICCONATA ALLA DEMOCRAZIA…
D’accordo sul tuo post, aggiungo una cosa, come sia ingiusta l’appropriazione da parte di soggetti politici del corpo di una donna per fini ideologici. Pierre Bourdieu avrebbe parlato a ragione di violenza simbolica e di dominio maschile, spero che tante donne, VIVE riflettano su questo e di quanto questo governo le tratti o come semplici riproduttrici o come idiote veline. D’accordo anche con quanto detto da Shimon.
saluti indignati!
m
Febbraio 7th, 2009 alle 12:03
Mi sembrano molto più “idioti” certi tuoi interventi, evidentemente ho toccato un nervo scoperto. Il mio post, bastava leggere attentamente, commentava soltanto il periodo messo “tra virgolette” del tuo intervento. Quindi era relativo soltanto al pronunciamento politico dello stesso, non a quello morale, che probabilmente mi vede concordare con te. Ma tant’è non si può cavar sangue dalle rape e per molti di noi che fino a poco tempo fa si definivano comunisti ed auspicavano la dittatura del proletariato è molto difficile sottostare alle regole della critica e della Democrazia. Per questo si continuano a definire “idioti” quelli non “conformi” quelli che votano “sbagliato”, quelli che non sono in grado di vedere la differenza tra Bene e male.
Tutto questo, naturalmente, mantenendo la mia stima immutata per quanto riguarda la componente “strettamente sportiva” della tua professione.
RISPOSTA
Io non ho mai auspicato nei miei 48 anni la dittatura del proletariato e se hai voglia di andare nell’archivio del blog troverai molti commenti contrari alla sinistra e alcuni in appoggio al nostro Presidente del Consiglio.
Ribadisco: è idiota il tuo accostamento con la politica del Comune, basta ammetterlo di aver scritto una scemenza e se mi sono arrabbiato così, mancandoti pure di rispetto, è perché l’argomento è terribilmente serio.
Qui non si sta parlando della cessione di Mutu o della posizione di Montolivo e le sciocchezze mi rendono particolarmente nervoso,
David
Febbraio 7th, 2009 alle 12:07
Grazie David, si sente il bisogno di giornalisti che abbiano il coraggio di schierarsi per la laicità e la libertà di scelta. Oggi qui a milano c’è una manifestazione in difesa della costituzione e della laicità dello stato. Non servirà a nulla, ma ci vado.
Febbraio 7th, 2009 alle 12:16
Caro David, questa vicenda mi piace poco !!
Secondo me il padre di Eluana si sta prestando ad una vergognosa strumentalizzazione politica, consentendo di trasformare un pietoso caso umano in un affare di stato, che permette a politici di ogni risma e livello di ottenere visibilità mediatica a poco prezzo e a chi governa di distogliere l’attenzione da altri delicati temi.
In Italia se non vuoi risolvere un problema basta trasformarlo in diatribe politiche e in conflitti tra i più alti livelli istuzionali, che poi usano tutta la questione per privatissimi giochi politici !!
Il padre di Eluana questo non sembra riuscire a capirlo e pare viceversa molto compiaciuto dell’attenzione che ottiene passando da uno studio televisivo all’altro !!
In una italia patria del clerico-fascismo,ove impera la più ignobile ed opportunistica ipocrisia, porre i problemi in questo modo è puro autolesionismo, che mi auguro sia almeno in buona fede !!
Migliaia di casi come quello di Eluana vengono ogni anno in Italia risolti in modo diverso in compiacenti cliniche private lontano dalle luci dei riflettori, con una pietosa iniezione !!
Non è certamente la soluzione auspicabile e politicamente corretta, ma io, per il bene di mia figlia, avrei fatto così !!
Febbraio 7th, 2009 alle 12:21
Che tempi, ragazzi. Non bastavano i chierici invasati del mondo islamico a volermi fare la pelle in quanto giudeo; non bastavano gli ortodossi invasati di Israele che vorrebbero farci tornare tutti ai tempi di Re Salomone. Mi mancavano gli invasati cattolici. Tutti peraltro accomunati da un arrogante volontà di approrpiarsi delle vite degli altri, di sancire per legge (divina e dello Stato) che la vita non appartiene agli uomini ma a loro, unici depositari della Volontà Superiore.
Febbraio 7th, 2009 alle 12:30
Sono perfettamente d’accordo.
Febbraio 7th, 2009 alle 12:40
Berva…… ma ti si è chiusa la vena?
Una sequenza di str… come quelle che hai detto credo sia da record in questo blog, ma anche a giro nel resto del web. Va anche bene che tu possa esprimere questi tuoi concetti, che stento a credere provengano da una persona nel pieno delle proprie facoltà, ma a questo punto è anche lecito definirli STRONZATE!
Febbraio 7th, 2009 alle 12:40
x berva:
non ti commento perché hai completamente perso un’occasione per stare zitto.
Mi spiace, a livello di Fiorentina ci siamo avvicinati molto, a livelli di realtà, proprio no.
Definire “macchietta” un uomo distrutto dal dolore che è 17 anni che spera che la figlia si risvegli, francamente mi verrebbe da chiederti, ma hai capito di cosa stiamo parlando?
L’incidente non è successo ieri, è successo 18 anni fa.
Non è che il giorno dopo quest’uomo ha voluto sospendere l’alimentazione ALLA FIGLIA.
ALLA FIGLIA.
Ma cosa faresti te per tua figlia (se ce l’hai o ce l’avrai)?? IO TUTTO.
Lo ha pensato dopo una dozzina di anni, e siccome poi questi bigotti clericali maledetti se ti mettono gli occhi addosso ti fanno anche processare per omicidio volontario (e ti fai anni di galera) ha scelto la strada più sbagliata per cercare di porre fine ad uno strazio, il suo e sicuramente anche quello di sua figlia, che sarà oramai rifinita dal dolore, senza né muscoli né ossa, sfinita dalle pieghe da decubito.
Il sig. Beppino Englaro sicuramente avrà sbagliato i mezzi, avrà sopravvalutato una nazione che è tutto fuorché moderna e intelligente. La realtà è che siamo schiavi del clero, del vaticano e dei loro soldi, del loro “circuito d’affare e malaffare”, e questo paese rimarrà sempre indietro grazie a questi signorotti, che si addormentano e che VIETANO di denunciare i “colleghi” pedofili (“Le Iene” di ieri sera documenta tutto).
Una forma di “EGOISMO” (tra virgolette), una “macchietta” (non tra virgolette), ma ti rendi conto di cosa stai dicendo??
Mettiamola così, senza offesa.
(speriamo non capiti mai a nessuno).
Mettiamo che tua mamma ha un incidente.
Mettiamo che rimane come Eluana (e tocchiamoci le parti più nascoste, per l’amor d’iddio). Dopo 15 anni che tutti i giorni andrai in quell’ospedale, dopo uno strazio quotidiano lungo 15 anni, dopo che le avrai provate tutte ma il risultato sarà sempre lo stesso… 15 anni sono più di 5000 giorni, ma ci hai pensato???
QUI L’UNICA COSA DA FARE E’ FARSI I CAZZI PROPRI, E BASTA. PENSIAMO AI NOSTRI DI PROBLEMI CHE NE ABBIAMO GIA’ PARECCHI. LASCIAMO ALLA FAMIGLIA ENGLARO I PROPRI DOLORI, MA CHI SIAMO NOI, TE, BERLUSCONI, NAPOLITANO, IL PAPA… PER METTERE IL NASO IN UNA VICENDA PERSONALE??
Hai mai tradito un amico? Una donna? Accetteresti intromissioni da parte di sconosciuti?
Pensa ad una vicenda 10.000 volte più grande, dolorosa e privata, e TUTTI CHE TI DICONO COSA DEVI FARE…
PS: (breve inciso politico) Caro David, se non ci fosse Berlusconi a farsi una pubblicità così infima, con queste mosse feroci e demenziali si sta facendo “opposizione da solo”, ma come potremmo solo sperare che tra 4 anni cambiasse governo? Dobbiamo sperare in lui, che si tagli i coglioni da solo come sta facendo.
Che paese schifoso che è questo.
Febbraio 7th, 2009 alle 12:44
Contro Kremmerz non devi trovare nessun aggettivo….dicendo le cose che ha detto è già un condannato all’oblio eterno !!!
Febbraio 7th, 2009 alle 12:49
Caro Marco da Rifredi, sperare che gli italiani riflettano equivale a ipotizzare che il Vaticano diventi un paese democratico o Guetta gobbo. Io sono molto pessimista sulla situazione che si sta creando perchè sono cosciente del fatto che per il cosiddetto quieto vivere i nostri concittadini si facciano fare qualunque cosa senza neanche accorgersene o, peggio, accorgendosene ma non dandogli importanza.
Qui non si tratta di conflitto di interessi, ma di prevaricazione di un solo potere su tutti gli altri, di abuso e violenza di una sola persona sola su qualunque istituzione riducendo ( o almeno tentando di fare, che è già molto grave ) il Presidente della Repubblica a mero esecutore della sua volontà, la magistratura da potere di controllo a potere secondario e soverchiabile, e le sentenze passate in giudicato a rotoli di carta igienica.
Il tutto con la più o meno tacita ( omertosa? ) approvazione di una larga fascia del paese.
Come si fa ad essere ottimisti?
Io non lo sono.
Massimiliano.
Febbraio 7th, 2009 alle 12:53
David,
ti è scappato il piede dalla frizione! Probabilmente la Chiesa sarà quel che sarà (ed io con lei); certamente il Primo Ministro non perde occasione per dimostrare la sua .. statura. Ma quando scrivi “Chiesa bigotta e ferma su posizioni assolutamente retrograde ed indifendibili etc.” non senti come suonano retoriche e vuote le tue parole? Di che libertà e quali scelte parli? La vita, in assoluto, è il diritto fondante tutti gli altri; non c’è scelta nè libertà nella morte. Avanguardie e retroguardie qui non ce ne sono, David, siamo solo difronte al dolore… Ti lascio con un invito al silenzio che il cardinale Dionigi Tettamanzi ha inviato a noi credenti, ma che mi par giusto sottoporre anche a te: «Vorrei – scrive l’Arcivescovo di Milano – che il clamore attorno ad Eluana cessasse e si aprisse lo spazio della preghiera, della riflessione. E’ necessario anzitutto un rispetto sincero per le persone coinvolte, un rispetto autentico perché inscindibilmente connesso con quello per i valori e le esigenze che derivano dalla dignità personale di ogni essere umano».
Mi sembra il migliore dei commenti.
Un abbraccio e Forza V.
Febbraio 7th, 2009 alle 13:13
Non voglio esprire alcuna posizione sul caso Englaro, non credo ce ne sia bisogno. Vorrei solo dire che non riuscirò mai a capire coloro che ancora si meravigliano, si indignano, gridano al tentativo di colpo di stato da parte di chi era un autorevole esponente della P2, era in affari con Pazienza e quindi invischiato nella vicenda del Banco Ambrosiano-IOR-Vaticano, è riuscito a scardinare la struttura giudiziaria, altrimenti sarebbe in galera, ha tentato in ogni modo di distruggere l’impianto costituzionale per instaurare un regime, e così via. Si dice che ogni popolo ha i governanti che si merita, noi siamo messi davvero male.
Febbraio 7th, 2009 alle 13:18
Berva, se davvero tu riesci ad immaginare lo strazio che deve provare il padre di quella ragazza, devi avere una immaginazione + fervida di Tolkien… francamente trovo imbarazzante gran parte di quello che hai scritto.
Febbraio 7th, 2009 alle 13:21
Ne discutevo anche ieri sera a cena ed incredibilmente non erano tutti d’accordo nel togliere l’alimentazione ad Eluana. Credo che non ci sia nulla di più innaturale della condizione in cui si trova attualmente la povera Eluana. Francamente sono schifato un pò da tutti, anche dall’informazione che non ha nessun rispetto per il dolore dei parenti della Englaro. Non mi meraviglio invece dei nostri politici, che vanno sempre dove i voti gli dicono di andare e la Chiesa di voti ne porta tanti. Spero di non dovermi mai trovare nella stessa situazione del padre di Eluana, altrimenti sono sicuro che farei qualche pazzia!
Febbraio 7th, 2009 alle 13:25
un poveretto alla guida di un grande paese ..una classe dirigente pessima e un paese che non ha ancora trovato la forza di reagire….dio vede e provvede…
Febbraio 7th, 2009 alle 13:34
Ma visto che sono tutti così interessati ad Eluana, perche’ non andiamo a vedere le cose fino in fondo? quanti casi simili ci saranno ogni giorno in tutti gli ospedali, cliniche etc che nessuno porta ai riflettori? Mi chiedo a a chi convenga davvero tutta questa manfrina…. Poveri Englaro….
Febbraio 7th, 2009 alle 13:35
Assolutamente non d’accordo, e non condivido. La vita è sacra ed è tale dal concepimento alla morte…naturale. Non c’è un unico pensiero scientifico che definisce la morte celebrale piuttosto che quella biologica. Nel dubbio che si fa? Si stacca la spina, per compiacere ad un moto emozionale del popolino? Per rispettare la sofferenza del padre di Eluana? Chi siamo per poter dire che la vita di Eluana non vada più vissuta? La vita deve avere una qualità? Chi le decide questa qualità? I nazisti incominciarono con propagandare che chi non era alto, biondo, occhi azzurri etc…. e poi il popolino bue dietro! E poi basata attaccare la Chiesa cattolica! Non fa che difendere il valore (molto laico!) della VITA a tutti i livelli (no alla guerra, no alla pena di morte, no all’aborto, no all’eutanasia). VIVA LA VITA
Febbraio 7th, 2009 alle 13:35
Tutto giusto…. Pensate però che al nostro presidente di Eluana non gliene frega niente…. Solo come dice David per compiacere la chiesa… Vergogna… ma forse, o cambiamo mentalità in Italia, o ci meritiamo questi presidenti e questi politici… quando ci incazzeremo veramente noi italiani???!!!! Ormai ci hanno tolto tutto… non abbiamo dignità… siamo un popolo al pari di altri che bistrattiamo tanto… Ciao…
Febbraio 7th, 2009 alle 13:45
Avrei voluto parlare di Eluana e il dramma del padre… ma qui si parla di Berlusconi
Febbraio 7th, 2009 alle 13:48
Non voglio esprimermi sull’operato e sulle parole pronunciate dal sig. Berlusconi.. si commentano da sole…
Ma è indubbio che criticare la chiesa è diventato lo sport nazionale.
Ma scusate sigori miei, sbaglio o siete tutti per la libertà di parola, contro la censura, per la democrazia ecc ecc… ?? sbaglio o no??
E allora che cosa ci vedete di strano se la chiesa dice la sua come fanno i radicali, il governo, i cittadini ecc ecc. ?? Spiegatemelo..
Ci si può girare intorno miliardi di volte ma alla fine la verità è che i vescovi dicono la loro proprio come gli altri…
E chi si ostina a dire il contrario dimostra una CHIARISSIMA forma di INTOLLERANZA e di RAZZISMO verso la chiesa,
Voi credete che la gente sia scema! Voi pensate che la gente si lasci infinocchiare dai vescovi,dai sacerdoti….
poverini.. la verità in tasca ce l’avete solo voi..giusto..
La chiesa ha dimostrato rispetto verso Eluana, pur non condividendo la scelta del padre. Voi che fate battaglie e USATE (sottolineo Usate) questi casi per rivoltare la vostra acredine verso la chiesa non so quanto rispetto possiate avere nei confronti di quella ragazza e della sua famiglia.
X Shimon
Dimmi dove la chiesa ha ORDINATO al governo di fare il decreto… DIMMELO! Altrimenti si parla di aria fritta. Io ho in mente le parole di un vescovo che dicono bene altre cose e soprattutto non danno ordini.
E poi, mi ricordo che papa Giovanni Paolo II andò più volte da Clinton e Bush per esprimere il suo dissenso sulla pena di morte, non mi sembra sia andato per Terri Schiavo.. Quindi evitiamo di dire ulteriori cialtronerie.
X Vibennal
Saresti il primo ad esserne contento se l’Italia fosse governata da palazzo Vaticano, così almeno potresti dar fiato alle trombe…
X Fabrizio
Un altro bell’esempio di come faccia comodo rimodellare la storia a nostro piacimento.. Come volevasi dimostrare tutti contenti di USARE la cazzata di un (ribadisco uno) prete demente per attribuirla alla chiesa che in merito si è espressa MOLTO CHIARAMENTE… ma già, dimenticavo… voi ascoltate soltanto le notiziole che possono apparire compromettenti. Di ciò che dice la chiesa ve ne fregate altamente (e fin qui nulla di male), il problema è che poi vi elevati ad oratori della domenica INDIGNANDOVI (poverini) di questo e di quell’altro… come fanno i bambini piccini. Ma voi cosa fate per questo paese????
SIGNORI?!
Voi che fate di così buono e giusto per questo paese????
E poi è la chiesa che predica bene e razzola male….
Brutta bestia l’ignoranza, il pregiudizio e l’incoerenza….
Febbraio 7th, 2009 alle 13:56
berlusconi è un uomo volgare, corrotto, di una bassezza unica. Non gliene frega niente di eluana, vuole solo prendere qualche voto in più dai peggiori cattolici bigotti (non sono tutti così, ci sono anche tanti preti, anche solo a firenze, che hanno firmato documenti contro l’integralismo del papa) e vuole mettere le mani sulla costituzione di cui non tollera che gli metta dei limiti. Lo scontro col capo delleo stato è gravissimo, al limite dell’eversivo.
Alziamo la voce…
Febbraio 7th, 2009 alle 13:56
caro Direttore,io sapevo che la Chiesa -della quale mi sento figlio..-non ammetteva l’accanimento terapeutico…e questo,per quel che mi sembra,lo è.Sono confuso (e addolorato per la ragazza e i suoi).Sono invece incazzatissimo per l’operato di un Esecutivo che invade la zona della Magistratura,sintomo sicuro,se ce ne fosse stato bisogno,che siamo entrati in un nuovo regime dove non c’è più bisogno di olio di ricino e manganello,essendoci armi più subdole e pervasive come i media,l’atmosfera da Circo e il culto del Capo.
Febbraio 7th, 2009 alle 14:08
E’ l’atteggiamento ipocrita di chi è contro il divorzio pur avendo divorziato (a proposito,viene negata la Comunione ai nostri uomini di governo, premier compreso, che hanno felicemnte contratto secondi e terzi matrimoni?), di chi è contro l’aborto anche terapeutico se sono gli altri a praticarlo, di chi pone restrizioni assurde alla fecondazione artificiale ma non esiterebbe a praticarla – avendone i mezzi economici – in qualche costosissima clinica estera, è l’ipocrisia di un apparato che nega i funerali religiosi ad un poveretto che si è fatto praticare l’eutanasia ma li consente, in pompa magna, ai mafiosi assassini.
Febbraio 7th, 2009 alle 14:11
quel che dice lo psiconano è la solita propaganda, ha fatto 2 conti ed ha capito che i voti della chiesa possono tornargli utili, la cosa incredibile è che sia stato votato x la terza volta, vuol dire che ce lo meritiamo. purtroppo non aveva ragione neanche montanelli quando diceva che l’unica maniera per togliercelo di torno era di farlo governare. il problema è che l’alternativa è pure peggio, eran 4 gatti e han fatto 2 squadre x scannarsi, quei 2 che eran rimasti a sinistra si son divisi in altri 2 microgruppetti, ma si può essere più stupidi? io confido in quei pochi eroi che son rimasti, di pietro, travaglio, maltese, che un giorno riescano ad aprire gli occhi a questo popolo perennemente addormentato. x quanto riguarda la povera eluana, la spiegazione è semplice, se una persona non è in grado di agire e quindi decidere, ha bisogno di un tutore che in questo caso è il padre, lui ha deciso, nessuno, governo o chiesa può entrare nel merito di una scelta privata, altrimenti è dittatura
Febbraio 7th, 2009 alle 14:23
E’molto difficile parlare di queste cose, ma quando la famiglia dopo 17 anni chiede di lasciarla partire ed il mondo scentifico non fa obbiezioni, credo che sia necessario fare tutti un passo indietro, Chi ha sentito parlare il medico che era in ambulanza per il trasferimento si è fatto idee diverse, questi ha detto che l’immagine di Eluana che abbiamo tutti, relativa alle foto di 17 anni fà, è una cosa molto diversa dall’attuale e la sua convinzione dopo quel viaggio è molto cambiata.
Curiamo tutti fino alla fine, ma non esageriamo inutilmente,
Il sospetto che l’attuale governo abbia fatto il decreto per prendere voti in più è plausibile se pensiamo che nelle sue file nelle ultime elezioni sono stati inseriti molti editori buoni o meno
Febbraio 7th, 2009 alle 14:23
Io la dichiarazione di Berlusconi non la trovo se sapete indicarmi il link…non mi vergogno a dire che sono un elettore di Centrodestra (che non credo sia un reato)ma se quello che avete detto (mi rifeisco a quelle parole espresse da Berlusconi)mi vergogno piu di lui ripeto sapete dove posso trovare il link
Febbraio 7th, 2009 alle 14:29
Caro David, sono contento che si parli di questa gravissima questione anche in luoghi deputati normalmente ad altro e di questo non posso che ringraziarti. Sarebbe il caso che tutti noi capissimo che da mercoledì, giovedì, quando sarà approvato il vergognoso disegno di legge del governo, che Eluana sia ancora viva o già morta, gli italiani non saranno più cittadini liberi in quanto il loro corpo appareterrà a stato&chiesa. Una vita di cui può disporre qualcun altro e non io che ha di sacro?
PS per i distratti: non è stato il padre a chiedere la morte di Eluana, è stata Eluana stessa prima dell’incidente come certificato da una sentenza del tribunale.
Febbraio 7th, 2009 alle 14:36
Per tutti quelli che dicono che bisogna seguire il corso naturale della vita:
Se fosse per il corso naturale della vita Eluana sarebbe morta già da 17 anni. Per fortuna la scienza, nonostante la Chiesa faccia di tutto per contrastare la ricerca scientifica, è riuscita a fornirci tanti strumenti di cura, che ci consentono di prolungare la nostra vita e la sua qualità. Quando però la qualità della vita non è più accettabile, vivere non ha più senso. Chi è secondo voi che deve decidere qual’è la soglia oltre la quale non è più giusto vivere? Semplice, il proprietario di quella vita. Di certo non lo può decidere un ss vestito di bianco o un nano pelato del circo togni! Di chi starò parlando? Mah chissà! Sto andando sopra le righe, il fatto è che sono sorpreso da come si riesca ad essere tanto insensibili e sentirsi ugualmente dalla parte del giusto. Che vi ha fatto quella povera ragazza per costringerla a soffrire per altri anni? 17 non sono sufficenti?
Febbraio 7th, 2009 alle 14:51
Caro David, che eri un galantuomo non avevo dubbi.Quando ascolto la tua radiocronoca su
radio blu,mi emoziono tutte le volte che ti
rivolgi alle gente che soffre, a chi sta negli ospedali, ai non vedenti ecc.ecc.Per quanto riguarda il caso di Eluana,ancora una
volta abbiamo dovuto subire l’ingerenza oscurantista e medievale della Chiesa.E’ veramente insopportabile vedere tutti i giorni quella faccia di bronzo del signor B
Ti ricordo e ricordo a chi mi legge, che quet’uomo ha militato nella P2 di Gelli, ha frequentato mafiosi come Vittorio Mangano, ha beneficiato della corruzioni di giudici, e vanta oltre a numerose prescrizioni, una condanna amnistiata per falsa testimonianza,
e che tutt’ora titolare del più colossale conflitto di interessi dell’occidente democratico,e che ha mentito innumerevoli volte agli italiani.Tutta la sua storia esprime disvalori e contraddice lo spirito di quella Costituzione che tutti abbiamo il dovere di custodire. Il personaggio è privo di cultura istituzionale. Per mentalità, metodi, stile, obiettivi è estraneo alla democrazia delle regole.La sua elezione alla presidenza del consiglio è la più grave umiliazione per gli italiani onesti.
Figurarsi quando poi si parla di Firenze e della Fiorentina.Sono indignato, e renderò sempre merito a chi ha il coraggio di fare informazione fuori dagli schemi. Un caro saluto.Emanuele da Prato
Febbraio 7th, 2009 alle 15:01
Al’improvviso, il giorno dell’incidente, la sua vita si è fermata, anche la vita della sua famiglia. Tutto è fermo a quel giorno. I familiari, è rimasto adesso solo il padre, si sono trascinati fino ad oggi ma come lei, non hanno vissuto. I giorni che passavano sono stati scanditi da problemi e da decisioni da prendere….
Tutto immobile mentre tutto scorre.
I coetanei che si sposano, che hanno figli, che invecchiano…. e lei ancora immobile in una camera d’ospedale e la vita ancora sospesa,ferma a quel giorno.
Spesso mi chiedo quanto incide il dolore in questa sua “vita” a volte siamo intolleranti a mantenere la stessa posizione anche per pochi minuti, come sarà per lei, nonostante l’aiuto dei fisioterapisti. Chi è in questo stato ha problemi seri, ciò che quotidianamente deve essere fatto su di lei che impatto avrà, essere nutriti con un sondino….. avete mai visto cambiare un sondino?……e la vita continua a scorrere.
Lo strazio, l’angoscia di un genitore che non può fare niente, assolutamente niente per la propria figlia se non guardarla, toccarla e cercare di capire cosa gli sta urlando.
Perchè questi ammalti urlano, urlano la loro condizione, la loro disperazione.
Con il ricordo di quello che era cercare di capire la sua volontà che non può essere uguale a quella di nessun’altro, ma è la sua.
Cercare di andare oltre al proprio egoismo, alla propria disperazione e con lucidità prendere una decisione, qualunque essa sia.
Un bravo medico, una volta mi ha detto che le due posizioni estremiste si toccano e si uniscono per confluire nell’esaltazione dell’una o dell’altra, nel tentativo di difendersi per non restare coinvolti e di salvarsi sia pubblicamente che di fronte alla legge, la faccia e qualcos’altro.
Provo ad immaginare il padre che fa il percorso verso l’ospedale con il cuore che batte a mille sperando di trovarla sveglia, magari solo perchè il giorno prima aveva fatto un impercettibile movimento con un occhio, oppure l’esatto contrario, la paura di non trovarla più.
E questo è andato avanti per 17 anni, tutti i giorni, tutti i giorni, tutti i giorni……….
Non posso dire cosa farei, devo rispetto a lei e al padre, non posso fare altro che prendere atto di scelte fatte dopo un cammino lungo e doloroso, un cammino fatto di giorni, di ore, di minuti, di vita sospesa……
A volte, forse, serve il coraggio di rispettare le decisioni, serve il coraggio di saper lasciarli andare………
Febbraio 7th, 2009 alle 15:02
Lo strumento per impedirgli di diventare un novello napoleone ci sarebbe, e si chiama “voto”. Se però nel segreto della cabina elettorale la maggioranza verga la croce sul suo simbolo, aimè, inutile piangere sul latte versato e indignarsi per il comportamento antidemocratico del presidente del consiglio. Io da cattolico però rivolgo una preghiera a Dio: prenditi Eluana e strappala agli uomini egoisti che la vogliono solo per loro e per le loro battaglie egoiste, liberala e libera la sua famiglia da questo strazio.
Febbraio 7th, 2009 alle 15:07
Due cose mi rattristano nel caso di questa povera ragazza.
Per primma cosa , molto modestamente ritengo che questa vicenda da strettamente umana e privata è divenuta fonte di scontro politico e di lotta tra poteri .
Per secondo osservo che troppo spesso le opinioni su questo straziante caso non sgorgano dal cuore , dai propri sentimenti , ma vengono impostate e indirizzate a secondo della propria appartenenza a una determinata area politica .
Qualsiasi nostra presa di posizione non è la Verità, è inopportuna, non richiesta e fallace.
Piuttosto , smettiamo di fare politica anche sulle lacrime dei più sfortunati, e raccomandiamoci che la luce illumini gli uomini, protegga gli indifesi,e consoli gli afflitti .
Ogni tanto , invece che pensare al governo , al premier ,al Presidente, mettiamoci in silenzio e cerchiamo dentro noi .
Dentro ognuno di noi scorrono pensieri che sanno di bontà, di sincerità , fratellanza .
Diamo loro la libertà .
Antonello Vannucci
Febbraio 7th, 2009 alle 15:11
altro che gridargli in faccia vergogna io lo prenderei a ped… fra le p,,, finché non sviene
Febbraio 7th, 2009 alle 15:14
Non sposto neanche una virgola di quanto hai detto.
Febbraio 7th, 2009 alle 15:14
Art. 32.
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Il vs. presidente del Consiglio (a me non mi rappresenta!!!!!) su questa vicenda non aveva mai espresso nessun parere, ieri all’improvviso decide che si deve fare addirittura un decreto legge d’urgenza, delegittimando magistratura e capo dello stato, e arrivando a dire: CAMBIO LA COSTITUZIONE!!!!! Un fatto gravissimo….e con questo mi chiedo ma questo popolo quando inizierà a svegliarsi e a prendere coscienza di che razza di persona è questa????? Purtroppo il caso Englaro è solo un pretesto. Ieri è stato messo in atto un primo tentativo di colpo di stato, un colflitto con il capo dello stato che non ha precedenti.
Ormai sappiamo a cosa mira, finito il suo mandato, e dopo aver cambiato la Costituzione a suo piacimento e a suo pro, andrà al Colle…..
Febbraio 7th, 2009 alle 15:16
per ANDREA
L’infinita ricchezza della Chiesa cattolica è in netta contrapposizione con l’originario messaggio di Cristo, che secondo me se fosse vivo si vergognerebbe delle chiese piene d’oro..
Febbraio 7th, 2009 alle 15:32
Io non lo so, leggo i vostri interventi e mi chiedo come si faccia ad avere una posizione così netta su un argomento tanto delicato.
Mi chiedo, vista la chiarezza di pensiero che dimostrate, per quale ragione si sia arrivati addirittura ad uno scontro istituzionale. Insomma non era facile? I buoni i cattivi, gli Indiani i CowBoy. No io proprio a questo scempio dell’intelligienza non mi ci abbasso. Se si parla di Eluana di un dramma talmente inafferabile che smuove una nazione, bhè allora bisogna a parer mio mantenere la calma e avere la capacità di essere razionali.
Berlusconi ha fatto una cosa anticostituzionale? La farà? Dov’è l’opposizione? Ma soprattutto ditemi in tutto questo bailame dov’è una posizione moderata? Sì perchè non mi potete venire a raccontare che i moderati siete voi. No io non ci sto. L’atteggiamento che dimostrate è quello di una ruspa in un campo di margherite, vi avvicinate a questa vicenda e non avete remore nello sparare a zero su Vaticano, chiesa, valori, pregiudizi, giudizi, vita, morte, vi ergete a saccenti sapienti depositari della verità, vi schifate della nazione che rappresentiamo, ma nel momento che dovete esprimervi per rappresentarla date uno spettacolo indecente. Mi chiedo se chi ci governa non sia stato proprio eletto da voi, non per il vostro voto, ma a causa del vostro atteggiamento, senza scrupoli, senza fermarsi a dire mai: “aspetta e le conseguenze?”. No. Si va avanti oramai come in una guerra dove si è smarrito il perchè dell’inizio, si va avanti perchè Lui è il Colpevole, non ci si chiede più come migliorare, oramai c’è il culto del distruggere, del soffocare, del non partecipare. Scusate, ma in questo clima con il vostro atteggiamento, mi chiedo di cosa vi meravigliate, siete i padri incapaci del nostro futuro, e in questo futuro, questi politici, questi non valori, troveranno solo terreno fertile.
Febbraio 7th, 2009 alle 15:32
Caro ANDREA te lo dico io che cose c’è di strano, se non l’hai capito da solo.
Qui non si tratta di cittadini che esprimono la loro opinione ma di capi di stato esteri che si permettono di chiedere al nostro governucolo di legiferare come vogliono loro.
La dimostrazione sta nella risposta che da oltretevere è arrivata dopo l’emanazione del decreto:
CI HANNO ASCOLTATO
Quindi da uno stato estero sono arrivate se non pressioni quantomeno specifiche richieste in merito e questo se permetti si chiama ingerenza.
Ben diverso sarebbe se a farlo fosse stato una associazione italiana di preti o quant’altro ma il Vaticano è e rimane uno stato diverso dal nostro ( per inciso l’unica monarchia assoluta del mondo occidentale ) e quindi l’unica risposta giusta sarebbe dovuta essere un secco “fatevi i c…i vostri che in casa nostra le regole le decidiamo noi”.
Ma questo accade solo nelle vere e piene democrazie quindi sperare è inutile.
Massimiliano.
Febbraio 7th, 2009 alle 15:35
Cosa altro dobbiamo aggiungere?
Il silenzio è forse la miglior medicina per tutti….dai giornalisti che gongolano e spingono affinchè questa storia sia protratta il più a lungo possibile alla povera Eluana che avrebbe finalmente pace
Febbraio 7th, 2009 alle 15:36
ANDREA per difendere un’istituzione come la Chiesa che da sempre predica trasparenza ed è stracolma di segreti, predica la pace ed AMMAZZAVA la gente con le Crociate, predica la tolleranza ed agiva con la Sacra Inquisizione, predica la carità ed ha al proprio interno la banca più potente e ricca del mondo, predica la castità ed è stracolma di preti pedofili… ci vuole davvero un bel coraggio!!
Febbraio 7th, 2009 alle 15:40
Ciao David, preferirei parlare della magica Viola,ma questo argomento della povera Eluana, mi sta facendo capire ancora di piu’ che il signor s.b. sta portando il paese alla rovina.Mi sembra sempre di piu’ che invece di assomigliare a paesi avanzati come la Germania, la Francia o l’Inghilterra noi stiamo prendendo le sembianze di certe dittature del centro America tipo il Nicaragua dove lui assomiglia molto piu’ a Noriega che a Gordon Brown. Ciao un saluto.
Febbraio 7th, 2009 alle 15:42
Caro David
per quanto riguarda le parole del premier ti condivido ma vorrei aggiungere che in tutta questa vicenda, a mio avviso, ci sono moltissimi errori e tanti colpevoli!
Da credente ho un profondo rispetto della vita ed ogni scelta che ne preveda l’interruzione volontaria non riesco a condividerla del tutto; da madre mi chiedo come si possa affrontare una simile tragedia , ma ho visto persone affrontarla e viverla in dignitoso silenzio, senza proclami e riflettori; da cittadina temo uno Stato che non riesce a legiferare se non “quando non ne può fare a meno”…c’era stato il caso Welby, diverso ma comunque affine, avrebbero potuto già procedere a darci leggi chiare.
Nella mia professione ho vissuto molti casi simili e mi è capitato di vedere figli, mogli, mariti, fratelli, congiunti di vario grado di parentela stanchi di assistere un familiare in stato vegetativo ma mai prima d’ora mi ero imbattuta in genitori che chiedessero di “spengere” un figlio… e ti giuro, ho vissuto varie volte l’esperienza di genitori che hanno assistito i figli in stato vegetativo per oltre 15 anni . Ricordo un caso in cui padre e madre si ammalarono durante il lungo percorso di sofferenza ma mai per un attimo li ho visti “stanchi” della croce che avevano dovuto sostenere..li ho visti affrontare la loro malattia, lottare e tornare al capezzale della figlia ammalata ringraziando chi li aveva aiutati ma contenti di poter tornare ad occuparsi di lei personalmente. Sono quindi un po’ confusa ma lungi da me l’idea di giudicare.
Non sappiamo come reagiremo finchè non ci tocca, è vero, ma una cosa è chiara e lampante, un po’ più di silenzio e discrezione non avrebbe guastato poichè il caso in sè è estremamente difficile da giudicare e si presta a facili strumentalizzazioni.
Mi auguro che chiunque scriva la parola fine in questa triste vicenda sia guidato in primo luogo da un sentimento di amore per la povera Eluana…. TUTTO CIO’ CHE E’ FATTO PER AMORE, E’ SEMPRE AL DI LA’ DEL BENE E DEL MALE (Nietsche).
Un abbraccio
Lucia
Febbraio 7th, 2009 alle 15:53
GIUSTO DUE COSE PER CHIARIRE I CONFINI…
Riprendo velocemente la parola riguardo gli spazi più volte violati dagli organismi religiosi e dai loro prelati. Ogni volta che il Papa, un Ministro della Santa Sede, che ricordo essere uno Stato teocratico estero, o chi per loro interviene su fatti e cose riguardanti la legislazione e gli affari interni lo Stato italiano VIOLA l'”Accordo di Villa Madama” del 18 febbraio 1984 che così recita all’Art.1:
“La Repubblica italiana e la Santa Sede riaffermano che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani, impegnandosi al pieno rispetto di tale principio nei loro rapporti ed alla reciproca collaborazione per la promozione dell’uomo e il bene del Paese.”
La violazione si perpetua ogni volta che la Santa Sede, chieda in modi più o meno espliciti( LO SPAZIO IN TV PER FARLO NON GLI MANCA) che i parlamentari che si ritengono cattolici adempiano ai precetti di Sacra Romana Chiesa. Questa come altre più blande forme di ricatto teologico-morale, costituiscono un ingerenza amplificata a dovere da questo governo che ne trae subdolamente vantaggio…Il compito dei laici ma anche dei LIBERI CREDENTI dovrebbe esser l’impegno a liberare i cattolici dal giogo di esser sudditi di uno stato estero che vuole mettere in crisi le loro coscienze facendoli obbedire alla gerarchia clericale prima ancora che alle leggi DEMOCRATICHE dello Stato!
E questo vale anche per il nostro Presidente del Consiglio o piccolo Cesare che dir si voglia…
Laicissimi saluti.
marco
Febbraio 7th, 2009 alle 16:02
Bellissimo post David
Febbraio 7th, 2009 alle 16:09
Il problema appunto non è l’ingerenza della chiesa o i suoi ripetuti “dictat” in uno stato “presumibilemente” laico come il nostro, ma il fatto che le si dia così importanza da parte del nostro governo che “dovrebbe” appunto rappresentare la laicità dello stesso..
Come si fa dai a pensare che si possa solo tranquillamente seguire un iter giudiziario già scritto all’ultimo grado di giudizio(come nel caso di eluana) se il nostro esimio cavaliere ricopre ancora impunemente la sua carica solo grazie a leggi truffa ad personam e oltretutto per prenderci ancora di più peril sellino ha recentemente dichiarato che “La giustizia deve essere applicata e ci deve essere la certezza della pena”…ma via…
Detto questo il tipo che ho sentito berciare in un bar “Altro che concordato…bisognerebbe fa pulito a San Pietro e farci campi da calcetto!” nonostante la noncuranza per le opere d’arte assolute che sono situate lì, non aveva tutti tutti i torti..
Ciao!
Febbraio 7th, 2009 alle 16:10
Montanelli chi? Quello che scriveva: “Con i negri non si fraternizza, non si può non si deve”? Quello che poi è diventato “simpatico” quando da vecchio si è rincoglionito ed ha eletto a suo nemico Berlusconi, perchè gli aveva “rubato” il Giornale??
Febbraio 7th, 2009 alle 16:10
Quanto hai ragione David
Febbraio 7th, 2009 alle 16:34
sono completamente allo sbando, premesso che io non uccido nemmeno le mosche trovo sconvolgente quello che sta succedendo.
C’è un dramma umano che coinvolge una famiglia da 17 anni e nemmeno chi ha provato tali esperienze avrebbe l’ardire di “consigliare” cosa è meglio fare, mentre qui in Italia tutti si sentono in dovere di obbligare certe scelte anche con mezzi sicuramente smisurati e forse inleciti.
Fa bene la chiesa a difendere le proprie posizioni, ma per chi di una certa chiesa non sa cosa farsene per quale motivo deve essere obbligato a seguirne gli insegnamenti?
Fa bene il presidente del consiglio, accecato com’è dal suo smisurato ego e ambizione a cavalvare qualsiasi onda che lo porti alle soglie di potere più alte possibili, ma a chi questa persona non piace perchè dovrebbe condividerne i modi, le idee e le dichiarazioni?
Fanno bene inoltre tutti i cinici a stracciarsi le vesti per una bandiera di cui conoscono e sanno poco o nulla che li porti ad ottenere i risultati che si auspicano, ma per coloro che non amano il cinismo per quale motivo dovrebbero andare dietro una corrente o l’altra?
Rimane una famiglia che per 17 anni sta vivendo una situazione nemmeno immagianbile per la stragrande maggioranza di noi (per fortuna nostra)e tutti siamo qui a dire cosa devono fare, a difendere chi la chiesa, chi il premier, chi Napolitano, io da parte mia ho solo comprensione per qualsiasi scelta che il padre di Eluana possa fare, visto che a lei non è più possibile scegliere.
Febbraio 7th, 2009 alle 16:35
Berlusconi: “Eluana ha un bell’aspetto, non staccherei la spina”. Ma chi si crede di essere?
Febbraio 7th, 2009 alle 16:35
Bravo davvero David, anche perchè troppo spesso si dimentica che non si parla della volontà di Beppino Englaro ma della volontà espressa prima dell’incidente dalla povera Eluana…..qualcuno ha detto “non condivido le tue idee ma darò la vita perchè tu possa esprimerle” quindi si può non essere d’accordo ma bisogna aver rispetto. Quanto al presidente del consiglio….che altro dire come sempre dimostra la considerazione che ha delle donne. Meditate donne, meditate….
Febbraio 7th, 2009 alle 16:36
David sono totalmente d’accordo con le tue parole… Non è un problema di idee politiche o religiose, ma il presidente del consiglio (che non mi rappresenta assolutamente) stavolta “l’ha fatta veramente di fori”… Più del solito!!! L’Italia è un paese LAICO anche se molti fanno finta di non saperlo. Tra l’altro mi piacerebbe che in Italia si potesse parlare di eutanasia, non riesco proprio a capire xké io non posso avere il sacrosanto diritto di non dover patire per morire… EUTANASIA: DIRITTO E NON DELITTO!!! Forza Viola Emiliano da Castel del Piano
Febbraio 7th, 2009 alle 16:48
A chi dice frasi fatte tipo “è sbagliato interrompere l’alimentazione perchè la vita va rispettata” oppure “la morte deve essere naturale”, chiedo: e costringere una persona a vivere da vegetale è rispetto per la vita? Per me no, è il contario… quindi: perchè chi non la pensa come voi (anzi, come la chiesa che pensa al posto vostro) deve scegliere secondo le vostre idee? E su questo quesito voi siete “di legno”: non si tratta di stabilire che bisogna “staccare la spina” o che “bisogna non staccare la spina”… voi non arrivate a capire che, se io voglio morire, nessuno impone anche a voi di morire! O non avete un’idea di cosa sia la libertà di scelta, oppure la avete ma siete fascisti. E poi che significa “morte naturale”? Forse oggi qualcuno muore di morte naturale? Volete forse dire che se vi viene la bronchite non prendete l’antibiotico e aspettate di prendere la broncopolmonite? Se avete bisogno di una trasfusione rifiutate di farvela fare? I vostri figli non li fate vaccinare? Qui di morte naturale si moriva un millennio fa, quando l’età media di mortalità era meno di 30 anni… nei paesi del quarto mondo muoiono ancora di morte naturale, e nella maggior parte dei casi dopo pochi giorni di vita: li invidiate? Io no! E poi basta col voler giustificare la chiesa: questi sono CONDIZIONAMENTI RELIGIOSI, più lo negate e più bigotti siete!
Febbraio 7th, 2009 alle 16:54
Ah, X tutti quelli che ci accusano di voler essere depositari della verità: siete asini e qualunquisti! E’ proprio perchè riteniamo che nessuno abbia la verità che riteniamo giusto essere liberi di scegliere! Depositari della verità no, ma SOSTENITORI DELLA DEMOCRAZIA SI’!
Febbraio 7th, 2009 alle 16:56
X Daniela: condivido il tuo commento soprattutto l’ultima frase sulle donne, davvero screditate e trattate come delle poco di buono da questo governo. Ma la loro sicurezza così tanto sponsorizzata prima delle elezioni dov’è? Pensate che lo stupratore ora ha vita ancora più facile grazie alle nuove leggi contro le intercettazioni
Febbraio 7th, 2009 alle 16:59
Questo è il governo qualunquista delle scelte facili. Non si possono risolvere certe qustioni così, spinti dall’emotività del caso.
Mi fanno schifo i sondaggi di alcuni TG del cavolo che danno alle persone lo stupido potere di decidere: un tastino = morte,un tastino = vita. Ci vorrebbe un lungo dibattito, la società civile dovrebbe a lungo interrogarsi su quali direzioni spingersi indipendentemente dal caso singolo. In verità il caso singolo di Eluana è molto meno importante della questione su cui dovremo discutere, o quantomeno le due cose non dovrebbero intrecciarsi in questa maniera.
Io sono cattolico e penso che chi ha veramente fede dovrebbe pregare, solo pregare, nella propria stanza, nella propria intimità o organizzando dei veri e propri gruppi di preghiera, senza andare a fare dimostranze davanti alla clinica o per le strade. Che ve ne frega di dimostrare? A noi interessa altro. La preghiera è lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per difendere il dono della vita.
Febbraio 7th, 2009 alle 17:07
Bravo David sei riuscito a mettere nero su bianco giorni e giorni di pensieri aggrovigliati che frequentano le menti di uomini liberi.Purtroppo Vaticanitalia e’saldamente governata da una bieca e squallida alleanza di mitrie rosse e loggie affaristiche che nessuna corrente ascensionale (che viene dal basso) puo’scalfire.E l’intestatario della tessara P2 1816 non e’altro che la longa manus di questa alleanza,in attesa che mr Balena Bianca Opus Dei Casini-Caltagirone diventi l’andreotti del 2050 e ci conduca ad altri anni di splendido fulgore e progresso…Ad Maiora Antonio
Febbraio 7th, 2009 alle 17:36
Caro David , io non sono per niente daccordo con te. Dai l’ impressione che dici tutto questo solo per il fatto che sei di sinistra e anticlericale. Ma la dignita’ della persona ? E il diritto alla vita? Ma i valori morali non esistono piu’? Spesso si dicono cose e le si pensano solo perche’ fa comodo a noi stessi e servono per giustificare i nostri atti. Io avrei proposto al sig. Englaro di farlo lui….togliere l’ alimentazione alla figlia e non chiedere per forza una legge che gli liberi la coscienza. Va bene essere animalisti e ambientalisti, salvare il pianeta , ma non la vita…..ma il discorso sarebbe troppo lungo e devo andare via. A parte tutto FORZA VIOLA e VIVA
LA VITA!!
RISPOSTA
Io non sono affatto anti clericale, figurati che ho anche recitato come sacerdote in varie chiese in “Assassinio nella cattedrale” e che uno dei miei più cari amici è Maurizio Passanti che gestisce il convento dell’Incontro.
Mi piace la Chiesa che aiuta (e la fa tantissimo, magari con uomini che nessuno conosce), non quella retrograda, che non capisce il mondo.
Quanto all’essere di sinistra, io sono un progressista e odio il settarismo di una larga fetta del vecchio Partito Comunista, che poi ha sviluppato tanti figliastri.
Ciao,
David
Febbraio 7th, 2009 alle 17:49
berva, l’è meglio tu parli di calcio dai retta me. Il calcio è opinabile e quindi anche se tu dici una cazzata…tutto può essere. Hai voluto commentare un caso, dimostrando di non saperne niente ed hai fatto la figura dello sciocco e questo mi dispiace anche perchè quando disquisisci di calcio sei abbastanza condivisibile. Un Tribunale ha accertato la volontà della ragazza che mai avrebbe voluto finire la sua vita nelle condizioni attuali. Hai proseguito ridicolizzando un padre accusandolo di compiacersi davanti alle televisioni. Penso che questo basti per autodefinirti ! Se eri d’accordo con B. bastava lo dicessi come fanno i suoi seguaci…senza motivarlo; solo per fede cieca. Credo tu abbia fatto una pessima figura e ti ripeto che mi dispiace. Saluti
Febbraio 7th, 2009 alle 18:04
Finora, a mio avviso, il post più sensato è quello di Lucia. Un commento equilibrato e soprattutto umile.
Alcuni commenti invece sono da prendere con le pinze.
Febbraio 7th, 2009 alle 18:26
Grazie di questo post, David. Spero sempre che ci sia dietro l’angolo un sussulto civile in questo disgraziato paese. Non accade mai. Ma almeno il tuo post e tanti commenti che seguono mi fanno sentire meno solo a pensare le cose che penso.
Febbraio 7th, 2009 alle 18:29
Si può dire che mi hai tolto le parole di bocca … La vicenda ha assunto dei contorni grotteschi, dato che il presidente del consiglio e Company per non rischiare di perdere qualche milione di Voti/consensi si sono fatti strumento del Vaticano, per il quale il fatto che una persona possa decidere di fronte a problematiche di questo calibro cosa fare della propria vita non è consentito.
… Maaahhhhhh.
P.s. : Continua così.
Febbraio 7th, 2009 alle 18:40
ciao Davide. Che dire questa vicenda mi ha turbato perchè pur non essendo credente penso che la Chiesa abbia messo il dito nella piaga della legge sul testamento biologico e conseguentemente lo stato vegetativo. Molti mi dicono che la povera Eluana non soffrirà, ma allora perchè gli somministrano antidolorifici, che non se ne accorgerà, ma allora perchè avrà gli spasmi muscolari. Io ho sofferto tanto per la vicenda di Terry Schiavo in America e speravo che non accadesse in Italia ma purtroppo è successo e puntualmente i nostri “bravi” politici hanno strumentalizzato ignobilmente questa triste vicenda. Qui non si tratta di essere di destra o di sinistra, cattolici o atei, ma solo di sapere se questa povera creatura possa essere accompagnata nell’aldilà serenamente senza più soffrire, avrei preferito non vedere più un sorriso come quello della povera Terry Schiavo mentre gli staccavano i sondini… AlexFi
Febbraio 7th, 2009 alle 18:49
David hai perfettamente ragione… secondo me la spina andrebbe staccata…A CHI SAPPIAMO NOI…
Febbraio 7th, 2009 alle 19:03
Per Rocco,NO è sbagliato non prendere posizioni,lasciarsi scivolare tutto addosso,assorbire come spugne certe porcate,dalle leggi a persona(volutamente in italiano)alle leggi razziali,a questa vicenda che è forse il penultimo passo verso un oblio fascista e io non ci sto.
Amo troppo la liberta’ per vedermela portata via da mediocri pregiudicati e giornalisti compiacenti.
Basta davvero e pieta’ per questa famiglia,nessuno di noi puo’ immaginare il loro strazio.
Berlusconi parla della costituzione come fosse carta igienica,ignorando quanto sangue sia stato versato per scriverla.
Possa il tuo ultimo cammino essere dolce,possa il cielo accoglierti e riposare in pace,
a tuo padre tutto il mio rispetto e il mio incondizionato affetto.
Febbraio 7th, 2009 alle 19:17
ANDREA, “Fermate quella mano assissina” l’ha detto il Cardinale Barragan, presidente del pontificio consiglio per gli operatori sanitari il 3 febbraio. Se questo non è un ordine… Sei tu che devi informarti e non cialtronare. Per quanto riguarda Terry Schiavo, avresti dovuto essere negli USA quei giorni per vedere il caravanserraglio messo so da tutti i devoti di tutte le chiese cristiane d’occidente. Salvo poi scoprire dall’autopsia effettuata alla sua morte che il suo encefalo era già praticamente decomposto da anni.
X MaxVibennal: io non credo che il padre di Eluana cerchi questa scomoda pubblicità. Non ne vedo lo scopo. E’ solo un matto idealista che vuole vedere riconosciuto ciò che sa essere giusto per diritto. Lo ammiro per questo, ma non avrei mai avuto la sua forza e la sua pazienza. Al posto suo avrei portato Eluana in Olanda.
Febbraio 7th, 2009 alle 19:52
David, concordo con te, io sono Cattolico praticante, ma trovo sempre più insopportabile l’ingerenza di questa chiesa, si ergono a giudici con sentenze senza appello, sono ormai un soggetto politico. Quando entro in chiesa, mi trovo sempre più a pensare a questo e la fede a volte vacilla.
Non entro nel merito della vicenda della povera Eluana, non ho elemti per dare un giudizio, in televisione si sente di tutto e il contrario di tutto, tanti commenti mi disgustano, gente che parla solo per avere una squallida visibiltà. Forse riportando un pensiero di Jannacci, se intervenisse il Nazzareno, come lo chiama lui, quella povera famiglia troverebbe finalmente la pace.
Febbraio 7th, 2009 alle 21:36
Che dire sono daccordo con te su tutto. Credo che questa vicenda meriti silenzio da parte di tanti, stato e chiesa compresi! Si è già detto troppo auguro agli Englaro, tutti, di riuscire a trovare la pace!
Febbraio 7th, 2009 alle 21:56
Meno male Andrea che ci sei te ad illuminarci…altrimenti saremmo condannati al buio dell’ignoranza eterna.
Penso che questo papa ti rappresenti bene.
Febbraio 7th, 2009 alle 22:05
Scusa davide, ti leggo spesso, ma stavolta dissento completamente da te. Mi lasci poi esterefatto perchè vieni da un popolo che ha sperimentato sulla sua pelle cosa voglia dire che qualcuno altro decida se la tua vita valga la pena d’essere vissuta oppure no. Molti dicono che allora non si fece abbastanza per fermare quell’orrore, oggi si chiede di fermarci un attimo per riflettere se sia giusto che un uomo si arroghi il diritto di dire che la vita(anche se martoriata) non vale niente e uccidere in quella forma bestiale (di fame e di sete). Non credo voglia essere retrogradi e bigotti
Febbraio 7th, 2009 alle 22:06
Se è per questo il sommo Idiota ha detto anche che: “forse può anche partorire” e che lui ha “il dubbio che [la famiglia] si voglia liberare di una scomodità”. Ormai non è più una questione di destra o sinistra, ho amici che hanno votato per il suo partito che sono schifati. Fate un po’ voi.
Febbraio 7th, 2009 alle 22:09
Perfettamente d’accordo con tutto ciò che hai detto David. C’è lo strazio di una famiglia che dura da 17 anni, c’è una sentenza passata in giudicato che parla chiaro, c’è un Presidente della Repubblica che difende a spada tratta la Costituzione, ma di tutto questo c’è qualcuno che “SE NE FREGA”, come diceva un altro…ahinoi, si somigliano sempre di più!
Febbraio 7th, 2009 alle 22:09
PS: della Chiesa non dico, anzi dico: sarebbe da avviare la denuncia del Concordato e rescinderlo unilateralmente, poi gli si fa pagare l’ICI e si torna ad essere uno Stato laico, cosa in teoria prevista dalla Costituzione. A gia, scordavo, qualcuno la vuole cambiare a colpi di maggioranza…cala Silvio, cala, altrimenti tu potresti passare qualche momento poco piacevole, politicamente parlando, s’intende. Mala Tempora.
Febbraio 7th, 2009 alle 22:21
( ho pigiato erroneamente invia finisco il pensiero) Non voglio dare ragioni o torti, ma dico fermiamoci un’attimo, forse siamo arrivati ad una soglia che non dobbiamo oltrepassare se non con il rischio di perdere ciò che ci caratterizza : la nostra anima, di perdere la nostra umanità. Queste contrapposizioni piene di odio che si leggono in tutti i post lo testimoniano . La sofferenza è qualcosa che ci sovrasta, ma dare la morte non è la soluzione.
Febbraio 7th, 2009 alle 23:11
Io non so cosa dire precisamente, non conosco i fatti da dentro, e al posto di Englaro forse avrei fatto diversamente, anche se riconosco la determinazione idealistica di quest’uomo. La chiesa fa il suo mestiere magari con meno superficialità di quando in texas o nei distretti cinesi persone non in stato vegetativo vengono eliminati. Oppure rimanendo tiepida quando vengono proposte moratorie sulla pena di morte. Ma questa è l’oligarchia, la chiesa è anche altro impegno generoso di tanti suoi adepti laddove ne è bisogno. Su Berlusconi ormai credo che non ci siano dubbi. Affermare che Napolitano deve firmare una legge ad hoc in pochi giorni “se no cambio la costituzione” mi pare degna di un uomo senza principi, senza limiti, senza straccio di cultura laica e democratica, il cui unico merito è di aver dato corpo ai bisogni da serva sognante dell’italiota standard.
Febbraio 7th, 2009 alle 23:42
completamente d accordo con andrea.
adesso stiamo esagarando stiamo oltrepassando il senso della vita.
poi un altra cosa veramente sentita con tutto il cuore basta offendere la chiesa veramente vergognatevi!!!!!!!!!!
viva la vita.jack.
p.s. david purtroppo non me lo sarei mai aspettato da te e soprattutto queste enormi discussioni contro la chiesa meglio come telecronista.
E RIBADISCO COMPLETAMENTE D ACCORDO CON ANDREA E GLI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI.
E SE VOLETE CONTINUARE A SBATTERE LA CHIESA AL MURO CONTINUATE PURE TANTO AVETE TORTO VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Eh no, mi dispiace, ma non ci sto.
Non sono affatto contro la Chiesa tout court, ma in questo caso ha esagerato con le invasioni di campo e con le pressioni.
Un conto è esprimere il proprio pensiero, un altro è cercare di condizionare come ha fatto l’operato dello Stato italiano.
Ciao,
David
Febbraio 8th, 2009 alle 00:14
DAVID, HAI DETTO TUTTO QUELLO CHE C’ERA DA DIRE IN MODO PERFETTO.
OLTRE CHE LA FEDE PER LA MAGLIA VIOLA CI UNISCE ANCHE LA STESSA VISIONE DEL “MONDO”.
CREDO CHE ABBIA RAGIONE MOURINHO VIVIAMO VERAMENTE IN UN PAESE “STRANO”.
CIAO DAVID, FORZA VIOLA E FORZA BEPPINO ENGLARO SIAMO CON TE.
Febbraio 8th, 2009 alle 00:17
David, sono completamente daccordo con te.
Febbraio 8th, 2009 alle 00:18
Per informarti
il nostro stato non prevede l’eutanasia.
Non troverai il tempo sicuramente cosa ti faccia pensare che il governo sia mosso dalla chiesa nel reagire di fronte a qualcosa che , interpretato in un certo modo, si configura come reato per IL NOSTRO STATO: cosa c’entra la chiesa???? pensiamo alla Lazio vai, lì ci puoi dire qualcosa di più sensato
🙂
il termine bigotto affibbiato all’Italia che ha il Papa, la Cttà del Vaticano … è obsoleto, fritto e rifritto …
RISPOSTA
E certo, qui si deve parlare solo di calcio.
Si vede che il dialogo non è proprio il tuo forte, mi dispiace per te e per i tuoi limiti, che credo siano evidenti.
Infatti il nostro Governo non è stato per niente sollecitato dalla Chiesa… No, assolutamente…
Febbraio 8th, 2009 alle 01:38
dichiarazioni tipo”il padre si vuole liberare di una scomodita” sono sconvolgenti. Parole firmate silvio berlusconi. E qui mi fermo per evitare di essere censurato da te david
Febbraio 8th, 2009 alle 02:04
sono d’accordissimo con te David, con l’unica differenza che se fossi il padre della ragazza non mi limiterei ad urlare la mia rabbia. Mai vista tanta ipocrisia, opportunismo, e vile strumentalizzazione di una vicenda umana tanto tragica, quanto ininfluente per gli interessi del paese, con l’unico ovvio scopo di destabilizzare le istituzioni ed accrescere il proprio potere. Rivoltante.
Febbraio 8th, 2009 alle 02:28
Io ho votato chi è attualmente al governo. Sono sdegnato, e come votatore libero ho anche il diritto di lamentarmi per quello che sta accadendo. Se i sentimenti non contano più, se tutto si riduce ad un decreto legge e ad una frase angosciante detta da chi ci rappresenta, allora mi vergogno. Sono un italiano che ha sperato nel laicismo e nel buon senso. Ma forse sono io un illuso, pensando che in una situazione del genere si capisca che l’amore può portare anche ad una morte che può in determinate condizioni diventare un diritto. Per la pace di tutti. E in quanto credenti, coloro che predicano bene la vita eterna capiscano che forse è più importante, in una vita che non è più vita da quasi 20 anni, che la possibilità di vedere la luce laggiù dove nessuno in realtà sa se esista davvero sia più aggradante che vedere una figlia alimentata da macchine e cannuccie pietose. Mi affido a Napolitano, che pur essendo un vecchio comunista e per cui contrario alle mie idee politiche, ha dimostrato buon senso a dir di no e a non firmare la legge. E pensare che chi chiama il suo partito ITALIA DEI VALORI si permette di dargli di mafioso. Ma dove andremo a finire…
Febbraio 8th, 2009 alle 09:36
caro davide
forse non è casuale che il Presidente del Consiglio faccia di questo caso il centro di un CdM che deve varare le misure per la crisi più grave del dopoguerra.
chiediamoci anche come mai da giorni la notizia principale su tutti i media è eluana e Il Giornale non dedichi neanche uno spazio in prima pagina alle “prospettive tetre” annunciate dal FMI per la ns. economia.
speriamo che trovino un diversivo meno inumano di questo
Febbraio 8th, 2009 alle 09:53
Per un giorno intero ieri ho cercato di defiire la situazione in cui siamo…credo alla fine di poter dire che siamo in pieno regime FASCISTO-CLERICALE…
Fascista perchè un governo che emette un decreto contro ua sentenza della magistratura passata in giudicato non vedo come altro potrebbe essere definito (per non parlare poi della reazione alla non-firma del Presidente della Repubblica…)…
Clericale perchè tutto questo viene fatto esclusivamente per compiacere le gerarchie Vaticane…da credente e praticante posso solo dire di non riconoscere assolutamente il potere temporale di certi personaggi da Ratzinger in giù…per chi ci crede (e io ci credo) ci sono Dio e Gesù e questi signori sono semplici uomini (spesso pieni di sè) che come tutti noi (e più di noi) sbagliano spesso anche per piccole convenienze personali..,per fortuna la Chiesa vera è un’altra fatta da preti, frati e missionari che anche loro in gran quantità non si riconoscono in queste posizioni oltranziste
Febbraio 8th, 2009 alle 11:29
Sono da almeno tre giorni che, giuro, prendo sonno lasciando un piccola preghiera per Eluana e mi sveglio con lo stesso pensiero; una preghiera che tutto questo strazio possa veramente finire al più presto e se non lo faranno i medici, che per una volta il Signore mi ascolti e sia lui a donargli la “luce dinvina”.
In questi stessi giorni mi sveglio con un senso di vergogna atroce nel vivere in un paese dove toccare il fondo oramai non ha più fine.
Non solo dal governo ma dagli stessi cittadini italiani; vedere tutta quella gente che manifesta fuori dall’ospedale, vedere cartelli con scritto “BEPPINO BOIA”, mi da un senso di nausea e di rabbia.
Io David vorrei proprio andare dinanzi a queste persone a urlargli la mia rabbia e disprezzo a dirgli che stanno stuprando il privato di una famiglia che al contrario avrebbe biosogno di una piccola cosa: la comprensione e la vicinanza di chi vuole veramente bene ad Eluana.
Poi però il mio urlare davanti a queste persone sarebbe come abbassarsi ai loro stessi comportamenti.
Forse in questo stesso momento mi sono “abbassato” penserà qualcuno di voi; ma stamani, svegliandomi con tanta meno voglia di Fioretina, volevo venire sul blog per leggere qualcosa di Viola, ma il coraggio di David nell’affrontare un argomento così delicato ha fatto rompere il mio silenzio.
Piena solidarietà alla famiglia Englaro.
Buona Giornata a tutti.
Buona giornata a tutti.
Febbraio 8th, 2009 alle 12:06
Le parole di B. si commentano da sole,è gravissimo l’ennesimo tentativo di mettere mano alla Costituzione!Alla Costituzione dello Stato!!!Sarei d’accordo solo ad aggiornarla dopo la creazione di una Assemblea Costituente fatta in egual misura da esponenti di tutti gli schieramenti,assieme a Tecnici e giuristi,in un clima sereno e collaborativo.Cosa che ad oggi è impossibile,qualunque altro tentativo di manomissione della attuale Costituzione deve essere solo visto come un Colpo di Stato!!!!
Caso Englaro:premetto che il problema è nato dalla pubblicizzazione del caso e dalla sua trasformazione in caso simbolo ,se il disgraziato padre fosse riuscito ad evitare il clamore le macchine sarebbero state spente molto tempo fa,con buona pace di tutti.
Io mi limito ad una osservazione:ipotizziamo che Eluana abbia ancora un cervello pensante,che sia capace di pensieri ed emozioni.Bene,immaginatevi cosa possa significare essere lucidi,CAPIRE di essere immobili,incapaci di reagire a qualsiasi stimolo,bloccati in un letto senza l’uso di nessun senso,per 17 anni!!!!!!Pensate l’orrore ,sarebbe come restare murati vivi in una stanza buia per tutto quel tempo.
Se fosse vero,se fosse un ‘ipotesi anche lontanamente possibile,direi che l’azione più giusta e pietosa sarebbe un colpo di pistola alla testa per porre fine all indicibili sofferenze della ragazza!
Mi associo a chi ha detto (è sul giornale di oggi) che se Nostro Signore volesse la vita di Eluana potrebbe guarirla e risvegliarla.
Scusate lo sfogo e i toni un po’ forzati,ma parlo da cattolico e da padre di una figlia che ovviamente amo più di me stesso!E comunque massima solidarietà a Beppino Englaro!
Febbraio 8th, 2009 alle 12:12
Non commento e rimando, chi vorrà, alla lettura di Eugenio Scalfari su Repubblica (anche on line) odierna.
Febbraio 8th, 2009 alle 12:14
E se provassimo a smorzare un po’ i toni….?
mi chiedo come faccia il nostro Piersilvio a non ribellarsi a tutti i commenti poco lusinghieri sul suo Signore e Padrone B…..
Febbraio 8th, 2009 alle 12:19
Spero vivamente che gli italiani, da questa esperienza tragica che tocca tutti coloro che hanno una coscienza, capiscano finalmente chi è realmente Berlusconi !
Se, per caso, capitasse in Italia, in questi giorni, una persona proveniente da un altro pianeta, al solo sentire le parole dette dal premier “Eluana può partorire, il padre si vuol liberare di un peso e la Costituzione è un frutto filosovietico”, penso che non avrebbe remore a dire: “ma questo va ricoverato immediatamente in una clinica neurologica !”
Qualche anno fa si pensava che fosse “!l’unto del Signore”, oggi penso che lui si cosideri molto ma molto di più ….
A scanso di equivoci, ripeto il massimo rispetto per Eliana ed i suoi familiari, ma quello che sta facendo Berlusconi con i problemi della vita e della morte non c’entrano nulla: lui vuol soltanto ribadire che in Italia comanda lui, noi siamo solo dei sudditi e dobbiamo eseguire tout-court il suo imperio, in barba a tutte le leggi i giudizi e le consuetudini di una società che dovrebbe, almeno in questi casi, dimostrare il proprio grado di civiltà !
Febbraio 8th, 2009 alle 12:43
Qui è tutto sbagliato:
1) un presidente del consiglio che fa “prove di dittatura” cercando di annullare una sentenza della Cassazione ed approfittando della situazione per chiudere i conti con Presidente della Repubblica, Parlamento, Costituzione, Magistratura (tutte quelle cose, insomma, che gli impediscono di diventare un novello Napoleone)
2) un presidente del consiglio che fa dichiarazioni allucinanti circa ciclo mestruale, bell’aspetto, possibilità di avere figli: roba per cui bisognerebbe chiedere l’interdizione e per cui l’intera opionione pubblica dovrebbe mostrare un’indignazione granitica (tralasciando cosa dovrebbe fare con un po’ più di coraggio, ma qui è storia vecchia, l’opposizione parlamentare)
3) una Chiesa che si erge a depositaria della Verità assoluta decidendo cosa è vita e cosa non è vita… …mi chiedevo in questi giorni una sciocchezza: ma se io sono, per esempio, un credente nella reincarnazione, avrò il diritto di lasciare un corpo ormai morto per poter rientrare in uno nuovo?? questo solo per dire che le valutazioni del tipo “ogni vita vale la pena di essere vissuta fino in fondo” sono completamente sbagliate perché partono dal presupposto che noi tutti abbiamo lo stesso concetto di vita e di morte, cosa nient’affatto vera…
4)se è stata la stessa Eluana, come pare, a dichiarare, in vita, che in casi del genere avrebbe chiesto di sospendere le cure, come si permette la gente, che gli offende pure il padre che si limita a rispettarne la volontà, di giudicare carnefici e boia chi vuole che la natura faccia il suo corso???? la verità è che i veri aguzzini sono proprio loro…
5) gente che si permette di dare dell’assassino al padre: lo schifo che provo per questi omuncoli è secondo solo a quello che ho provato per le dichiarazioni di cui al punto 2.
E tra tutte queste cose ciò che passa in secondo piano è quello che c’è di più importante: il dramma e lo strazio di una famiglia, fagocitato da gente a cui non frega nulla della vicenda ma che la usa solo per portare avanti le proprie idee…
Febbraio 8th, 2009 alle 13:08
Lei è prevenuto e scrivendo su un sito viola approffitta dell’antiberlusconismo diffuso.
Si parla della vita di una persona e sulla sua presunta,ribadisco presunta volontà,e secondo lei un governo responsabile non deve intervenire?Mi vuole spiegare che cosa costava al Presidente Napolitano firmare il decreto e rimettersi entro 60 giorni alla volontà del Parlamento che quella si è sovrana?
Perchè tutte le volte che Berlusconi agisce si deve sempre vedere il doppio scopo o l’interesse nascosto?Per fortuna dal mio punto di vista la maggioranza degli italiani nelle urne non la pensa come lei.
RISPOSTA
Lei è molto disattento: questo non è un sito viola, ma il mio blog, in cui spesso e volentieri affronto temi che col calcio non hanno nulla a che fare.
Quindi non mi approfitto proprio di niente e la invito ad essere più corretto nelle sue espressioni, oltre che più riguardoso nei miei confronti e anche verso chi legge.
Grazie,
David
Febbraio 8th, 2009 alle 14:14
X Dario
Purtroppo o per fortuna la chiesa è fatta di uomini… Se si chiedesse alle persone di parlare del bene solo nel caso in cui esse fossero con la coscienza linda dovremmo tutti stare zitti, TUTTI.. Cristo non si vergognò di Pietro quando questi fece finata di non conoscerlo.. Questo non vuol dire che la Chiesa non debba essere criticata.. ma la critica è una cosa, l’odio un’altra..
X Massimiliano
Che bischerata t’hai detto…
Però quando facciamo i golosi davanti agli spagnoli o agli olandesi per il loro paese e per le loro leggi, stiamo bene attenti a ciò che dicono i loro capi di Stato..
La democrazia significa saper ascoltare.. non far parlare solo chi ci fa comodo..
X Stefano
Io avrò coraggio ma anche tu non scherzi a dichiarare che la chiesa è stracolma di pedofili… Quando ti renderai conto che le parole hanno un senso forse capirai la follia che hai detto…
X Batman
Condivido il tuo post quasi in toto… non so a chi ti rivolgessi quando parlavi delle persone che hanno invaso la privacy di una famiglia.. secondo me sia i manifestanti pro-life che i radicali l’hanno fatto e lo stanno facendo.. Inoltre c’è da dire che il padre Englaro ha sempre evitato il basso profilo perchè convinto e consapevole di portare avanti una battaglia non solo per Eluana ma anche per altre persone.. Questa linea può essere condivisa o no, ma è normale che ci siano manifestanti di entrambe le parti e articoli su tutti i giornali… Personalmente cmq sono anch’io fortemente contrario ad ogni forma di manifestazione in questi casi…
Febbraio 8th, 2009 alle 14:20
“Infatti il nostro Governo non è stato per niente sollecitato dalla Chiesa… No, assolutamente…”
Scusa David ma non sono d’accordo: La chiesa ha detto la sua come fanno tutti.
Se il governo si lascia convincere o infinocchiare (a seconda dei pensieri), che colpa ne ha la chiesa???
E’ questo che non capisco… Ti ringrazio se avrai tempo per rispondermi..Ciao!
Febbraio 8th, 2009 alle 14:38
Anch’io mi sento nauseato da tutto questo accanimento mediatico e politico che si è creato intorno a questa vicenda,non e’ possibile che i principali tg nazionali aprino le loro “notizie” con questa storia!Credo che in questi casi il silenzio sia d’obbligo,chi meglio del padre puo’ sapere che cosa sia meglio per la figlia,da 17 anni in quel limbo che non si puo’ chiamare certamente vita.
Febbraio 8th, 2009 alle 17:12
Caro Sig. Guetta, leggendo questo post non posso che rammaricarmi del fatto che Lei abbia deciso di dedicarsi al calcio…ci fosse un solo giornalista di cronoca che è stato capace di pronunciarsi in modo così netto ci sarebbero ancora speranze per l’informazione italiana. Sentiti complimenti. Vorrei poter augurare qualcosa di buono anche per il padre di Eluana…
Febbraio 8th, 2009 alle 19:56
Sottoscrivo da cima a fondo
Febbraio 8th, 2009 alle 20:52
Per Alex:
forse ti sfugge un fatto:
c’è una sentenza della Cassazione che il TUO presidente vuol cancellare con la solita leggina.
Ha fatto benissimo Napolitano a non firmare.
Semplicemente perchè, stabilito il precedente, ogni volta che gli farà comodo, il TUO presidente potrà annullare qualsiasi sentenza definitiva.
Ti sembra ce ne siano abbastanza di motivi ?
Febbraio 8th, 2009 alle 21:29
berlusconi è il presidente del consiglio, gli italiani nonostante barzellette sui malati di aids, sui rapporti col mafioso mangano, sull’iscrizione alla p2, su mussolini che non ha mai fatto del male ad una mosca…se lo son votati allegramente più di una volta. perchè? come diceva un grande artista, giorgio gaber, “io non temo berlusconi in sè ma il berlusconi in me”. lui racchiude l’italianità moderna, quella dote che, quando andiamo all’estero dove nei villaggi vacanze ci fanno “italia unoooo!”, in alcuni di noi provoca la vergogna. tutto qua. riguardo alla chiesa il discorso sarebbe tanto, troppo lungo. ma interessante e necessario in questo paese che non sa cosa significhi LAICITA’, visto che questi dispensatori di verità assolute nei secoli sono stati a favore della schiavitù, della pena di morte etc etc. purtroppo per saper queste cose è necessario leggere dei libri e non accontentarsi di paperissima o del grande fratello. e allora…italiaunooooo! e bonanotte.
Febbraio 8th, 2009 alle 22:44
Caro David,
questo governo entra nel privato di questa famiglia proprio per distogliere l’attenzione dalla drammatica situazione del paese che non riesce (e non vuole) risolvere.
Mi dispiace che troppa gente cada in questo ennesimo tranello, governi come quello di b. possono esistere solo in paesi in cui c’è grande arretratezza, e su questa stessa arretratezza marcia anche Santa Romana Chiesa… Mi dispiace tanto, ma credo proprio che sia così.
Ciao
Stefano
Febbraio 9th, 2009 alle 00:30
Su Eluana non la penso come te, ma proprio per quello sono sdegnato per il comportamento di Berlusconi, che approfitta di una vicenda così straziante per condurre le sue battaglie contro il Presidente della Repubblica, contro la Magistrature e per dimostrare che è superiore alle leggi e ai meccanismi della democrazia… Se entra in questa vicenda non è per compiacere qualcuno, ma perché ha la sua convenienza a farlo…
Febbraio 9th, 2009 alle 00:43
X Shimon,
No caro Shimon..
Una dichiarazione sentita non è un ordine. E lo sai bene, non aggiustare i fatti a tuo piacimento.
Qualsiasi persona, politico, manifestante, filosofo che rilascia una dichiarazione ad un giornale o in pubblico usa il modo imperativo…”Abrogate la legge X”, “Fermate i militari” “Condannte le bestie”. Questi sono titoli di giornali e dichiarazioni e pensieri di persone…. Ma non sono ordini.
E questo tu lo sai benissimo dato che sei una persona molto intelligiente e acuta (dico davvero avendo letto i tuoi post in passato).
Io devo ancora capire come mai ci si incavoli quando qualche esponente della chiesa parli (ripeto: parli). A prescindere dai contenuti, non va bene che parli…. questa cosa è inconcepibile detta da persone che hanno sempre lottato per la democrazia e per la libertà.
E’ giusto scendere in piazza, è lecito scrivere slogan, è un diritto scioperare, è una conquista la libertà di stampa… e poi? un vescovo non può dire la sua…
Ripeto: se un governo fantoccio va dietro come un cagnolino a ciò che dice la chiesa, la colpa non è dei vescovi o del papa che fanno il loro dovere…
Il problema è dei politici in cerca di consenso e di voti…..
Non mischiamo le cose e non facciamo di tutta l’erba un fascio…
Che poi all’interno della chiesa vi sia del torbido può essere e nessuno può dire di si o di no a prescindere..per il semplice fatto che nessuno lo sa con certezza… Quindi forse converebbe parlarne con più equilibrio e attribuendo fatti e parole VERE a persone ben precise e non alla generica “chiesa”.
Febbraio 9th, 2009 alle 05:05
Pienamente d’accordo!
I soliti metodi di distrazione di massa che non guardano alla dignita’ di nessuno, pur di far passare sotto banco leggi truffa per proteggere lui ed i suoi (speriamo in un prossimo futuro) avanzi di galera.
Sono contento che finalmente gli italiani comincino a svegliarsi.
Febbraio 9th, 2009 alle 08:54
Solo 3 cose:
1) Quando Ruini dice allo Stato Italiano cosa deve o non deve tutelare (e non cosa secondo lui o la S.R.C. è giusto che sarebbe diverso), lo Sato Italiano dovrebbe mandare l’esercito davanti al muretto e un delegato per rivedere il concordato!!! Solo che non c’è uno stato italiano o italiota e quindi….;
2) Il padre di Eluana,forse voleva porre alla coscienza collettiva una questione morale, fare le cose nel modo più giusto o ancora indicare una strada per coloro che non hanno nessuno che fa sentire la loro voce…. mi spiace molto ma siamo in Italia e qui queste cose non attaccano, forse era meglio fare come tanti che in silenzio staccano la spina e lasciano andare le cose per il loro verso;
3) Se Dio ha voglia la salva, per ora ha avuto 15 anni e non ha fatto niente, io dico che può bastare….
Febbraio 9th, 2009 alle 08:58
vedo che le mie parole sono state lette in parte…e male..
ho usato espressioni forti e provocatorie come macchietta perchè non se può davvero più di questa storia triste e straziante…io ho detto che il mio pensiero non nasce nè da berlusconi nè tantomeno dalla chiesa che ribadisco è quanto di più lontano a me…tuttavia come il ghebbe improvvidamente ha voluto fare un esempio su me…beh caro mio(togliamo il caro che è meglio)io una situazione simile l’ho passato più o meno ma non è proprio il caso di parlarne..il punto semmai è che il caso englaro l’hanno voluto strumentalizzare a tutti i costi e questo è davvero assurdo..allo stesso tempo mi domando ma se uno va in coma chi detiene il diritto di decidere che si deve morire?chi..il padre un marito la madre la figlia o un fratello una sorella??
o meglio quando scatta il fatidico momento?
e infine ma non c’è adesso il vero accanimento terapeutico??
Febbraio 9th, 2009 alle 09:14
Se ho letto male mi spiace.
Se ti è capitata una cosa simile, sono ancora più dispiaciuto.
Ho cercato di stare più attento possibile nel fare un esempio plausibile, senza riferimento alcuno, spero che almeno questo si sia capito.
Le tue domande sono lecite e giuste, ben diverse da quelle di prima.
Io credo solo che un padre dopo 17 anni non ne possa più.
Dopo una vita passata a sperare, dopo averla vista spegnersi sempre più, dopo nessun miglioramento.
Sono tanti 17 anni.
Secondo me.
Febbraio 9th, 2009 alle 09:24
Eh no Fagotto.
Nessuno de “L’Italia dei Valori” ha dato di mafioso a Napolitano.
Non dire così, perché mostri un’ignoranza davvero infinita, e questo lascia esterrefatti, visto che tutto si può dire di te, ma non certo che sei un ignorante.
Di Pietro ha fatto un discorso lungo, che forse non ti sei ascoltato, nel quale viene specificato che “il silenzio è mafioso; il silenzio è un comportamento mafioso”.
Questa è la solita frase estrapolata da un testo di 10 minuti.
Caro Fagotto,
mafioso è chi a quella manifestazione non andò.
Lo sai che Di Pietro non parlò su un palco qualsiasi, ma ad una manifestazione per le “vittime della mafia”?
Lo sai che parlò anche il fratello di Borsellino che disse chiaramente che sapeva chi aveva premuto il detonatore per far esplodere suo fratello?
Lo sai che lui conosce nomi e cognomi?
Lo sai che sopra via D’Amelio in linea d’aria c’era una casetta di proprietà dei Servizi Segreti italiani dalla quale è partito l’impulso per il telecomando per far esplodere l’autobomba?
Lo sai che a quella manifestazione non c’era alcun rappresentante politico di alcun partito, perché “avevano cose più importanti da fare?”.
Lo sai che Borsellino il giorno prima di morire ebbe un colloquio con Mancino dal quale uscì molto scosso, perché gli fu proposto un accordo con la mafia affinché si salvasse lui e affinché si mollasse un po’ la presa sulla stessa mafia in cambio di “qualche arresto”, che lui rifiutò istantaneamente?
Lo sai che l’unico politico che ha presenziato e parlato a quella manifestazione è stato Di Pietro???
CI DOVEVANO ESSERE TUTTI INVECE ERANO A FARE CHISSA’ COSA D’IMPORTANTE.
DOVEVANO AVER MESSO IN GALERA I RESPONSABILI DELLE MORTI DI BORSELLINO E FALCONE E INVECE SONO ANCORA TUTTI Lì SEDUTI IN PARLAMENTO.
Sono orgoglioso dell’unico rappresentante politico CHE E’ STATO A QUELLA MANIFESTAZIONE.
E il Capo dello Stato, quando c’era da bloccare il Lodo Alfano, DOV’ERA??
NON ERA FORSE INCOSTITUZIONALE ANCHE QUELLO???
LA LEGGE NON DOVREBBE FORSE ESSERE UGUALE PER TUTTI??
O TUTTI MENO 4??
Boh, forse mi sbaglio io, ma su Di Pietro hai preso un bel granchio.
Con affetto, e con stima immutata,
Ghebbe
Febbraio 9th, 2009 alle 09:36
Alex, mi pare abbia le idee molto confuse.
Prima parla di antiberlusc. diffuso e subito dopo dice che comunque dentro le urne la mggior parte degli italiani vota silvio.
Stia tanquillo Alex, la maggioranza degli italiani è con Berlusconi ed è proprio per questo che abbiamo ricevuto l’attestato ufficiale di repubblica delle banane.
Quando andiamo all’estero, conviene farci passare per svizzeri onde evitare che ci guardino con commiserazione.
Febbraio 9th, 2009 alle 09:44
X ANDREA
Che bischerata t’hai detto
I capi di stato francesi e spagnoli non ti vengono a dire cosa devi fare e cosa no!
Febbraio 9th, 2009 alle 10:28
Quale pena più grande per un padre ed una madre vedere IL CADAVERE DELLA FIGLIA per diciassette anni .
Con le tecnologie di oggi , ormai si parla solo di MORTE CELEBRALE per il futuro , a livello fisico se ti attaccano alle macchine non muore quasi più nessuno.
Chi si oppone a staccare le macchine può essere definito solamente come IGNORANTE , nel significato vero del termine , cioè ancora non sa a che punto è arrivata la medicina.
Per esser chiari, tutti quelli che muoiono di infarto potremmo attaccarli alle macchine cambiargli il quore e sarebbero esattamente nella condizione della povera Eluana…
Vivi?!?
DocumentateVi banda di somari , altrimenti qualsiasi piazzista prete o bolscevico, Vi racconta che Cristo è morto di sonno , e Voi ci credete , Vi indignate , Vi accalorate…Ingnoranti povera gente.
Febbraio 9th, 2009 alle 11:11
difficile prender posizione. ché ché ognuno si sforzi di trovarne una che non “cozzi” con la legge, il giudizio sulla vicenda rimane principalmente un fatto di coscienza. unico fatto certo è il dramma di “quelle” persone, di quella famiglia e molte altre come loro e il rispetto che dovremmo portare, magari con il silenzio, doprattutto quando il chiasso è palesemente strumentale. non so se Eluana sia in grado di “sentire” o meno, non so esattamente riconoscere il confine al di là del quale si è più morti che vivi; queste disquisizioni un po’ etiche e un po’ filosofiche (non sono Hegel né Socrate, né un medico di rianimazione; intendo “filosofia spicciola”) lasciano però il tempo che trovano di fronte all’unica certezza: il dolore delle persone e la loro dignità. E lo squallore, l’immoralità, lo schifo della strumentalizzazione è l’altra certezza. fra le 2 posizioni sono portato in maniera naturale ad avallare quella che più rispetta la libertà individuale e in prima battuta quella della famiglia; certo a questo punto, il profondo rispetto per la vita che penso di avere (è fra i pochi princìpi che ho) vorrei essere sicuro che fosse Eluana a decidere. un saluto a tutti
Febbraio 9th, 2009 alle 11:37
Come dare torto a Ghebbe quando contesta la solita dichiarazione qualunquista di Fagotto su Di Pietro ?? Oltrettutto trovo singolare quando poi lo stesso Fagotto si dichiara un elettore di destra ma poi contesta l'”uscita” di Berlusconi. Ma come Fagotto, adesso scopri chi è Berlusconi ?? Lui è sempre lo stesso personaggio e le parole deliranti che ha usato per il caso Englaro altro non sono che l’ennesima dimostrazione di che razza di persona egli sia. Fare i vergini adesso e meravigliarsi lo trovo veramente ipocrita. Tu come altri lo avete votato SAPENDO chi era e che sarebbe diventato CAPO DEL GOVERNO e quindi sarebbe intellettualmente più onesto evitare di defilarsi come hai fatto tu. Meglio parlare di calcio no ?? Saluti
Febbraio 9th, 2009 alle 12:42
BUONGIORNO, NON MI PIACE IL TUO POST, TU SPRIMI IL TUO PARERE E DICI DI NON ESSERE CREDENTE , NON CAPISCO PERCHE’ LA CHIESA NON SI DOVREBBE ESPRMERE . VEDI ,IO NON SO COSA SIA GIUSTO O NO, MA CREDO CHE SI INGIUSTO CHE CI SIA UN VUOTO LEGISLATIVO E CREDO CHE UNO STATO DEBBAPRENDERSI LA RESPONSABILITA’ DI DISCUTERE E DI PRENDERE UNA DECISIONE .PURTROPPO IN ITALIA NON E’COSI’, MA NON E’ METTENDO LA TESTA DENTRO LA BUCA ( COSA CHE MI PARE CHE L’ALLEGRA BRIGATA CHE OGGI SIEDE ALL’OPPOSIZIONE SAPPIA FARE BENISSIMO)SI CREI UNA SOCIETA’ MIGLIORE ( TI ANTICIPO DICENDO CHE NON VEDO BERLUSCONI COME UN IDOLO MA SONO LONTANO ANNI LUCE SUL MODO DI PENSARE DELLA TUA PARTE POLITICA)BUONA GIORNATA
Febbraio 9th, 2009 alle 12:54
scusami david ma una cosa bisogna che te la dica….io ti ho sempre stimato come giornalista e credo che tu sia uno dei migliori nel campo…è da quando sono bambino che ascolto le tue radiocronache…e per tutto ciò sei uno dei miei idoli…ma non capisco come una persona intelligente come te possa far politica sempre e comunque…ma lascialo stare berlusconi che è uguale a prodi,veltroni di pietro…ma lasciali stare, tanto saranno sempre tutti attaccati alla poltrona e sempre sarà cosi…pensi davvero che tutti i mali del mondo derivino da berlusconi..tanto tutte le mattine bisogna alzarsi e andare a guadagnarsi il paneche ci sia la sinistra o destra…credi che la sinistra italiana abbia fatto meglio di lui…non è la prima volta che sbandieri la tua idea politica ai quattro venti…lasciamola stare la politica.la tifoseria viola è bella e sempre lo sarà, perche la politica è fuori..(al contrario di altre che ne fanno una ragione di vita) cmq sperando tu legga questo piccolo consiglio. forza viola
Febbraio 9th, 2009 alle 12:58
..penso solo ora alla questione in modo razinoale, fino ad ora la pensavo come te ragionando con lo stomaco.
Adesso penso che anche io ho due figlie, che sono un uomo che si vuole bene, tanto da essermi separato perchè non sopportavopiù la situazione nonostante amassi le mie bimbe.. eppure sono contato di più, e lo devo ammettere ed accettare, adesso penso che se fossi io il padre di Eluana, non avrei mosso il modno x cercare i consensi, per cercare conforto, lei è mia ed io scelgo per lei, nessun altro lo può fare. L’avrei portata in svizzera ed avrei chiesto l’aiuto di qualche clinica per porre fine a tutto questa sofferenza.. con il dubbio e la croce che fosse solo mia.
AMo le mie figlie e mi auguro di non dover mai scegliere come deve fare il padre di lei.
F.
Febbraio 9th, 2009 alle 13:25
Fatemi capire la Giustizia americana condanna a morte chi commette gravi delitti e tutti ad urlare allo scandalo mainifestazioni di piazza e quant’altro per dire che sbagliano, la giustizia italiana acconsente che venga tolta una vita alzata di scudi per dire che hanno ragione ed è giusta l’eutanasia. Una vita è una vita o sbaglio? Dove sta la differenza. Un pò di coerenza allora. Chi ci dice quali siano state le reali volontà di questa ragazza in materia. Si parla di stato vegetativo e non di morte cerebrale la differenza è sostanziale. Non è attaccata a nessuna macchina respira autonomamente. E poi scusatemi, farla morire per mancanza di alimenti per sfinimento è qualcosa di atroce che ci porta indietro nel tempo. Contenti voi..
Febbraio 9th, 2009 alle 14:37
La verità è che ormai nessuno ha delle idee proprie..
Insomma, ma come si fa ad essere così netti e definiti verso una tale situazione??
A me sembra in realtà che coloro che proclamano per Eluana, padre e libertà, ce l’abbiano in primis contro governo e chiesa….
SCOMMETTIAMO CHE SE GOVERNO E CHIESA AVESSERO AVUTO (DA SEMPRE) POSIZIONI OPPOSTE IN MERITO, FAVOREVOLI ALL’INTERRUZIONE DELL’ALIMENTAZIONE, AVRESTE GRIDATO COMUNQUE ALLO SCANDALO???
Pensiamoci…
Febbraio 9th, 2009 alle 14:57
“Chiesa bigotta e ferma su posizioni assolutamente retrograde ed indifendibili perché mettono in dubbio la libertà personale, la possibilità di scegliere”.
Questo era un criminale:
“Se non c’è più forza per combattere per la propria salute, il diritto a vivere viene meno” (Aldof Hitler)
“La pietà conosce una sola azione: lasciar morire i malati” (Adolf Hitler)
“Il Reichsleiter Philip Bouhler (Capo della Cancelleria di Stato ndr) ed il Dottor Karl Brandt (medico personale di Hitler ndr), sono incaricati a conferire a singoli medici i poteri necessari affinchè a pazienti giudicati incurabili secondo il miglior giudizio umano disponibile sia concessa una morte pietosa” (Adolf Hitler)
La Chiesa ha il dovere di difendere la vita.
Febbraio 9th, 2009 alle 16:30
Purtroppo non ho il tempo per leggermi tutti i messaggi.
I politici si interessano alla vicenda solo per ottenere un pugno di voti in più! A loro non frega niente della ragazza e della sua famiglia. Ecco, questa è la cosa che più di tutte mi ha scandalizzato, governo e opposizione stanno semplicemente strumentalizzando a proprio favore il dramma di questa povera gente.
Poveri noi, in che mani siamo!
Febbraio 9th, 2009 alle 17:24
Vorrei che Beppino Englaro, che io considero un eroe, insieme alla moglie, chiedesse a PierSilvio Berlusconi di prendere in sposa sua figlia Eluana, dato che “può ancora avere figli”, come ignobilmente detto dal padre di PierSlilvio……..
Febbraio 9th, 2009 alle 17:40
Mi sembra di vedere l’Infedele su La7. Che l’hanno messo sul web???
Febbraio 9th, 2009 alle 18:16
X MARCO delle 2.57 p.m.. Evidentemente ti è sconosciuto il concetto di “libertà di scelta”: lo sai che hitler la sua volontà la imponeva senza lasciare il diritto di decidere? Lo sai che la chiesa cerca in tutti in modi di vietare la libertà di scelta? Io la mia vita vorrei difenderla da solo: il concetto “io voglio decidere liberamente di morire” lo trovi uguale a “io decido che marco deve morire”?. Lo sai tra l’altro che se il paese è laico e democratico bisogna rispettare anche il pensiero di coloro a cui non gliene frega un c***o di chiesa, dio, papa, ecc ecc? O vuoi anche imporci di essere tutti religiosi?
Febbraio 9th, 2009 alle 18:20
X ANDREA se pensi che io o altri siamo in grado di ragionare solo in base all’anti-berlusconismo, e che sia impossibile avere delle opionioni personali, allora sei proprio un poveretto(di mente)…
Febbraio 9th, 2009 alle 19:00
Per Marco e per la chiesa che ha il diritto di difendere la vita.
Cara Marco e cari bigotti, se quella la chiamate vita allora vi auguro di vivere una vita come quella, però a differenza di Eluana , vi auguro di essere sempre coscienti di quello che vi sta accadendo. Via auguro di restare immobili, paralizzati su un letto per 17 lunghi anni e anche di più se possibile. 17 anni durante i quali non potete parlare, muovervi, sorridere, bere , mangiare, vedere…..non potete parlare con i vostri cari, non potete leggere un libro, guardare la televisione, non potete fare niente di niente se non contare il tempo che manca alla fine di quella che voi chiamate vita! provate a chiudere un attimo gli occhi ed immaginarvi lì, in quella stanza…….provate, se potete…e ditemi se quella è vita!
Febbraio 9th, 2009 alle 19:13
marco talozzi
bigotti? se questo è il progresso…
io il maòle non lo auguro a nessuno a differenza di te.
Solo Dio può disporre della vita.
Febbraio 9th, 2009 alle 19:23
Sottoscrivo in pieno il tuo post, caro David, e non mi capita spesso. Oltre a ciò, aggiungo due circostanze: Berlusconi non perde mai occasione per farci vergognare di essere italiani e, cosa peggiore, è il Presidente del Consiglio di un Parlamento dove il suo partito ha una maggioranza bulgara. Invece di fare le corse per i decreti legge (la spada dei nuovi dittatori), dovrebbe avere il coraggio di portare in Parlamento un disegno di legge sul testamento biologico ed in quel dibattito cercare di rappresentare gli interessi del Paese. Il ruolo della politica è questo, offrire risposte ai problemi generali del Paese. Per di più, pur di mantenersi/accattivarsi/riguadagnarsi i voti degli ex democristiani è disposto a sfidare il Capo dello Stato e la Cassazione (vertice della giustizia italiana)e questo si chiama tentativo parademocratico di colpo di stato. Se potesse farebbe carcerare entrambi i Presidenti ma questo non è concesso nemmeno a lui. Sul resto, tanti pensieri affettuosi per quella famiglia perché, padre di due bambini, non ho davvero il coraggio nemmeno di avvicinarmi con il pensiero al dramma che stanno vivendo….
Febbraio 9th, 2009 alle 20:13
per marco. no caro Marco. io non ti ho augurato alcun male, perchè per te quello che sta “vivendo” Eluana non è male, è vita. E allora se quella per te lo è ti auguro di viverla! E’ diverso. Dovresti anche arrivare a capire che ci sono milioni di persone che non credono nel dio al quale credi tu, quindi , che dio può disporre della vita vale per te ma , grazie a Dio, non vale per tanti altri. ci arrivi a capirlo? riesci a capire e ad accettare che ci sono persone che la pensano diversamente da te, che hanno idee politiche e religione diverse dalle tue?
Febbraio 9th, 2009 alle 21:41
è morta. tutti i castelli, le ipocrisie, le parole inutili cadono. rimane la fredda verità. niente da oggi sarà uguale a prima
Febbraio 10th, 2009 alle 00:21
CARO TIFOSO VIOLA,
che brutti commenti così ricchi di retorica.
Me lo auguro vivamente che nulla sarà uguale a prima.
Ho come l’impressione che qualsiasi cosa cambi in questo paese non possa che cambiare in meglio.
Mi auguro che la prossima volta frasi del tipo “mi sembra un po’ come togliersi un peso di dosso” non escano più dalla bocca di nessun altro pover’uomo, come quello che le ha dette.
Febbraio 10th, 2009 alle 07:00
Oh Marco Talozzi, smettila di perderti con gli integralisti dell’ultima ora….non conviene, è tempo sprecato. Non arrivano a capire come possano esistere idee diverse dalle loro. Comunque…Amen !!
Febbraio 10th, 2009 alle 08:05
Silenzio e rispetto per Beppino Englaro. La politica taccia, la chiesa si faccia i c…i sua.
Febbraio 10th, 2009 alle 09:36
come mai caro davide, ti scagli contro la chiesa cattolica?
io non sono bigotto, ma noto che in italia si può diffamare a piacimento i cattolici, mentre se si critica le altre religioni siamo dei razzisti….
da parte tua un minimo di moderazione nei commenti anche se il blog è tuo e scrivi quello che vuoi.
Febbraio 10th, 2009 alle 09:40
Se questa storia fosse avvenuta in Israele, come si sarebbero comportati di fronte alla scelta?
Se possibile, gradirei avere una risposta.
Febbraio 10th, 2009 alle 09:57
Hai ragione perfettamente.
Quoto tutto ciò che hai scritto parola per parola: una sintesi perfetta del mio pensiero.
Complimenti e ciao,
David.
Febbraio 10th, 2009 alle 14:07
…negli Stati Uniti ha sede una organizzazione, The Center for Reproductive Rights (CRR), che può contare sull’apporto di decine e decine di avvocati che studiano sia la singole legislazioni nazionali sia le convenzioni internazionali al solo scopo di trovare i cavilli che permettano di forzare le leggi e di fornire le interpretazioni “corrette” ai doenti firmati dai governi sotto l’egida dell’ONU. Il CRR è collegato a numerose organizzazioni non governative nazionali che si avvalgono della sua consulenza: obiettivo principale sono le legislazioni dell’America Latina — che ancora sono le più favorevoli alla vita — ma il CRR ha avuto una parte importante anche nella prima stesura delta Costituzione del neonato stato del Kosovo, dove si cercava di introdurre in modo subdolo sia l’aborto sia il matrimonio omosessuale. Solo pochi mesi fa, in marzo, il CAR ha pubblicato un documento (“Bringing Rights to Bear”, fare dei diritti una realtà) in cui intende dimostrare che, in base a una sane di raccomandazioni fatte dalle Commissioni ONU, i singoli Paesi sarebbero obbligati a legalizzare l’aborto in quanto parte degli impegni giuridici internazionali sottoscritti.
Il CRR, creato nel 1992, è da sempre in prima linea nel condurre una strategia “mascherata” per ridefinire il diritto alla vita, ma è soprattutto dopo la metà degli anni ‘90 che la sua azione ha moltiplicato la propria efficacia. Il motivo e soprattutto nel fatto che l’azione del CRR diventava strategica per un gruppo di agenzie dell’ONU che, dopo le Conferenze internazionali del Cairo (sulla popolazione, 1994) e di Pechino (sulla donna, 1995), aveva deciso una strategia per integrare l’ideologia radicale nel diritto internazionale in materia di diritti umani (della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ai trattati più recenti). Tale strategia è il risultato di una conferenza tenutasi nel dicembre 1996 a Glen Cove, New York, organizzata da Fondo Onu per la Popolazione (UNFPA), Alto Commissariato per i Diritti umani e Divisione Onu per la Promozione della Donna (DAW). Tutti i dettagli di questo incontro e della strategia messa in atto si possono leggere in un interessante libro bianco pubblicato dal Catholic Family and Human Rights Institute (scaricabile dal sito dell’istituto http://www.c-fam.org) dal titolo “Rights by Stealth”. Ciò che è comunque importante sapere è che in questa strategia è fondamentale il ruolo delle organizzazioni non governative che in ogni Paese si incaricano poi di pressare governi e parlamenti, anche attraverso iniziative giudiziarie. L’America Latina è piena di esempi al proposito e non solo per quel che riguarda l’aborto: basti ricordare che in Colombia l’eutanasia è stata introdotta da una sentenza della Corte Costituzionale undici anni fa malgrado la forte opposizione sociale…
La stessa strategia viene seguita nell’ambito dell’Unione Europea, come ad esempio nel tentativo di eliminare la possibilità dell’obiezione di coscienza del personale sanitario in materia di aborto. (Timone)
Febbraio 10th, 2009 alle 14:18
Strazio di Stato ?? Io lo strazio l’ho provato a leggere alcuni commenti…e mi fermo qui !
Febbraio 10th, 2009 alle 14:38
Come al solito l’egregio Professorone Sassaroli riesce a rendersi ridicolo anche con 4-5 parole..
Perchè non se li fa lei i c..i suoi?
Mi faccia capire perchè devono essere gli altri a farsi gli affari loro e non lei…
Febbraio 10th, 2009 alle 14:54
1° cercate di darvi una calmata tutti se no fate il gioco del Berlusca facendovi distrarre dai problemi veri e usare tutto per arrivare ai suoi scopi.
2° tutti hanno il diritto di dire la sua, anche la Chiesa, poi se uno la vuole ascoltare o no saranno affari suoi.
3° il diritto alla vita è eticamente certo. non centra nulla la fede. Come è certo che nel mondo non dovrebbe soffrire mai nessuno… utopia… (in rif. a questa storia l’unico mio dubbio è quanto abbia sofferto in questi 4 giorni senza cibo e acqua) il diritto alla morte non è eticamente certo. (come potete dire che ho diritto ad ammazzarmi o a uccidere? chi vi da questo potere da “DIO” di togliere una vita?)
4° e’ certo che essere vegetale per tanti anni è terribile, e forse non esistono miracoli, ma magari con i continui progressi della biomedicina un giorno forse potremmo essere in grado di “riattaccare la spina” potete dire con certezza che non potrà mai essere vero?
io sto con il futuro.
Febbraio 10th, 2009 alle 15:19
Siccome Berlusconi è un grande cattolico e in questa vicenda si è mostrato così tanto a favore del Vaticano, della Chiesa e a difesa della vita, vi spieghi perché in passato ha abortito d’accordo con la moglie al settimo mese di gravidanza, visto che il bambino aveva delle malformazioni.
All’epoca non la difendeva la vita?
Leggete che è meglio.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/04_Aprile/08/veronica.shtml
Febbraio 10th, 2009 alle 23:58
bravo david,dire sinceramente quello che pensi a riguardo di una storia così triste ti fa veramente onore
Febbraio 11th, 2009 alle 07:21
ritorno sul mio post di ieri.
non sono bigotto, ma rileggendo come ti scagli sulla chiesa cattolica mi fa arrabbiare oggi più di ieri.
se, per esempio, mi scagliassi ugualmente contro gli ebrei che invece rispetto infinitamente, sarei tacciato di antisemitismo, mentre dare addosso ai cattolici è politic. correct.
un minimo di rispetto da parte tua caro david.
tu vuoi essere, giustamente rispettato per la tua origine, ma anche i cattolici lo vorrebbero.
RISPOSTA
Proprio non ci siamo: io rispetto moltissimo la Chiesa e ancora di più i cattolici, ci sono decine di miei amici che lo possono testimoniare.
Quello che non ammetto e non sopporto nella Chiesa e pure nell’ebraismo è l’ingerenza pesante nella vita delle persone.
Ciao,
david
Febbraio 11th, 2009 alle 17:08
povero ANDREA, vedo che non capisci, ma non ti biasimo, non e’ colpa tua se sei nato in uno stato che si professa laico ma che e’ indubbiamente attaccato alla sottana del papa. Da qui’ ne deriva che tutti si dovrebbero uniformare alle vedute religiose, ma una domanda sorge spontanea….e chi non e’ credente? Lo chiedo perche’ mi sembra che si dia per scontato che il verbo (!?) della chiesa debba valere per tutti.Beh, per me non vale, quindi ribadisco il mio pensiero…la chiesa lasci in pace beppino e si faccia i c…i sua.
Febbraio 11th, 2009 alle 19:58
A mio modestissimo avviso la Chiesa non entra nei problemi di vita altrui, ma semplicemente nei fatti che riguardano la vita. In fin dei conti esercita il proprio mestiere, quando dovrebbe farlo se no? Al di là che sia di fede cattolica, protestante o quella di altre religioni.
Febbraio 12th, 2009 alle 01:17
Prof. Sassaroli non ho minimamente parlato di stato laico ecc ecc… non ho attaccato il suo pensiero riguardo la chiesa o le sue idee che non so se siano congruenti alle mie oppure no. In ogni caso le rispetto e sono disposto anche ad ascoltarle.
Il punto è un altro:
Se la chiesa si deve fare i c…i sua non vedo perchè non dovrebbero farseli anche lei oppure io….
Vede, la libertà di parola è una gran bella cosa se vale per tutti…non se vale per chi ci pare a noi…
In questo post io non ho nè commentato nè appoggiato le posizioni della chiesa che mi possono trovare d’accordo o meno..
Io contesto il fatto che si voglia impedire a qualcuno di esprimere il proprio pensiero. E la cosa che mi da molto fastidio è quando questo viene fatto da quelle persone che allo stesso tempo si dichiarano democratiche, tolleranti, in difesa di tutti i diritti ecc ecc…
Voler impedire alla chiesa di parlare (a prescindere dal fatto che essa dica stronzate o cose sacrosante) è un comportamento fascista.
Un po’ di coerenza non guasterebbe.
Non siamo d’accordo con i vescovi?? possiamo ascoltare e dire di pensarla in modo diverso oppure possiamo anche non ascoltarli…è un nostro diritto, esercitiamolo.
Ma non togliamo il diritto di parola.
Febbraio 12th, 2009 alle 13:58
x andrea
le tue parole ti fanno onore, ma vedi, c’e’ una piccola differenza fra me e la chiesa. Io non pretendo di intromettermi in fatti che riguardano la sfera privata di altre persone. Certo, posso dire la mia, ma se e’ la chiesa a dire la sua, la cassa di risonanza e’ un po’ piu’ alta rispetto alla mia, e non continuiamo a dire che e’ colpa di chi ascolta e non di chi parla perche’ sarebbe come nascondersi dietro ad un dito.
Basterebbe partire dal fatto che il papa (per il mondo cattolico) e’ per sua natura infallibile, e non e’ un modo di dire, e’ proprio il suo status (poi ci sarebbe da rilevare che questo non ne azzecca una che e’ una, ma passiamo oltre)
Io non posso impedire certo alla chiesa di parlare (non potrei e soprattutto non vorrei), ma e’ innegabile che il potere “mediatico” che esercita e’ tale da indurre quantomeno ad una riflessione prima di entrare a gamba tesa nelle vite delle persone.
La differenza fra la mia opinione e quella della chiesa e’ tutta qui’, la mia non conta una bella sega, la loro un pochino (ma pochino eh) di piu’.
Febbraio 12th, 2009 alle 20:07
La chiesa cattolica ha contribuito a civilizzare la nostra sottospecie di nazione.Con questo, è innegabile che anche la chiesa cattolica possa sbagliare. Sul caso Englaro, il problema, prima che etico e religioso, è di natura giuridica. La Corte di Cassazione che legifera??? Il nostro è un sistema di civil law, non di common law.
Febbraio 12th, 2009 alle 21:19
Grande David…
Febbraio 13th, 2009 alle 01:13
Si sono d’accordo.. però è anche difficile dover restare zitti a causa del proprio potere mediatico…
Certamente ci sono anche nella chiesa persone che approfittano e abusano della consapevolezza di “essere importanti e ascoltati” e altri che mantengono un basso profilo per umiltà e saggezza.
Non sono sicuro però che per i cattolici il papa sia infallibile.. nel senso che i modi e le parole fanno parte della persona e credo che i cattolici siano consapevoli che in quanto uomo anche lui può sbagliare (e anche il papa stesso, qualunque esso sia, sa di essere prima di tutto un uomo..).. Altro discorso è quanto questi parla dei dogmi: quelli dal punto di vista religioso non si discutono….
Febbraio 13th, 2009 alle 08:42
David, hai perso un lettore del blog, ma nei hai tanti, che te frega.
RISPOSTA
Invece mi spiace, ma le mie idee sono queste.
Ciao,
David
Febbraio 13th, 2009 alle 20:58
david sono pienamente concorde con te…dovremmo vergognarci tutti di avere un presidente del consiglio come lui…basta essere schiavi della chiesa…dovremmo solo stare zitt davanti a una cosa del genere…ammiro tantissimo il padre della ragazza e sn dalla sua parte…ciao eluana.