Se tradisce la difesa
Dopo venti minuti spettacolari, sono arrivati gli errori individuali e il resto lo ha fatto una stanchezza a metà tra la testa e lo condizione fisica
Quarta e in parte Terracciano hanno regalato il pareggio al Monza, il resto lo ha fatto Amrabat con un fallo da esordiente e non da uno del suo livello
E adesso? Calma e gesso
Il campionato è andato, bisogna finire con dignità, ma le partite che contano sono altre e lo sanno tutti, a cominciare da Italiano, che ad un certo punto ha creato un mischione tattico che non ho capito: Terzic a destra al posto di Dodo, che poteva spingere di più, Castrovilli in mediana e poi la disperazione (in tutti i sensi) di Jovic in avanti
Sconfitta meritata ed è forse l’aspetto peggiore di una domenica da dimenticare
Aprile 23rd, 2023 alle 19:15
O David, ma cosa devi capire?…e meno male che sono 40 anni che segui il calcio.
Il mischione tattico come lo chiami tu, era l’alzata di mani della resa da parte del mister, facendo i cambi per preservare i giocatori e non certo per migliorare la partita.
Partite simili non le raddrizzi, giovedì siamo stati bravi e fortunati, ma la normalità è un altra.
Neppure se si giocava fino a domani, oggi avremmo segnato.
E come ho scritto a fine primo tempo nell’altro post, la partita di giovedì è stata derubricata troppo in fretta, dai tifosi positivi a tutti i costi.
Quando giochiamo partite simili, non sono mai episodiche e sono sempre il sintomo di qualcosa che sta arrivando.
Oggi lo abbiamo visto.
E anche il mister lo ha detto nel dopo partita.
Qualcuno, più d’uno, staccano la spina con la testa pensando di avere già vinto.
Aprile 23rd, 2023 alle 19:17
Il miglior giocatore viola(Quarta) ed il buon Terracciano, ci hanno tradito con una prestazione da lacrime e sangue .Male tutta la difesa.Centrocampo inesistente..Due belle sorpese Khouamé e Saponara che non sono bastati a tenere insieme la baracca..20 minuti in cui si avrebbe potuto chiudere la partita,poi,il calo caratteriale ed il patatrack.Che vergogna.Si é vista tutta la fragilità e scarzezza di questa squadra senza carattere ed,in parte,dell’allenatore.Partite del genere,solo questa Fiorentina le puo’ perdere!Il sogno é finito e siamo rientrati nella logica situazione di una squadra che é gia alla 11a sconfitta in campionato con -11pp rispetto a quello scorso.Ci si puo’ elucubrare intorno ma i fatti sono questi:altro che obiettivo Coppe(di briscola).
Aprile 23rd, 2023 alle 19:24
Certe qualità non le compri…
Oggi purtroppo abbiamo pure trovato un allenatore avversario direi bravino…
Sconfitta meritata… speriamo che giovedì stiano più concentrati…se il problema fosse solo quello…
Umberto Alessandria
Aprile 23rd, 2023 alle 19:51
Il campionato non conta più nulla, se non per tenere o migliorare la condizione.
Giovedì sarà un altra storia.
Sono fiducioso!
Aprile 23rd, 2023 alle 20:01
Ha detto tutto schintawanza…limiti di tutti allenatore in primis. Siamo questi nel bene e nel male, incapaci di cambiare in corsa. L’allenatore del Monza ha capito la cazzata che aveva fatto e l’ha rimediata….il nostro ha fatto entrare jovic.
I record diceva agroppi me li metto su i’ bellico, io voglio vincere
Aprile 23rd, 2023 alle 20:01
Non e’ la prima e non sara’ l’ultima volta che partite del genere,in vantaggio di piu’ gol nei primi quindici minuti, finiscono per essere ribaltate e perse. Non siamo nuovi in questo ed e’ successo anche ad altre squadre blasonate.Fossi stato l’allenatore,sapendo di aver la squadra affaticata, dopo un doppio vantaggio, mi sarei chiuso dietro a difesa del risultato,cercando di sfruttare le ripartenze.Non siamo avvezzi a questo e giocando con la difesa alta ci esponiamo sovente a figure barbine come quella di oggi.Cerchiamo di arrivare alla finale di Coppa Italia poiche’ temo che avremo non pochi problemi con il Basilea!!
Aprile 23rd, 2023 alle 20:08
Innanzitutto un bentornato sulla terra a tutti i roccoboys.
Che dire, sbornia finita e momento felice spazzato via.
La tanica della benzina comincia a lampeggiare sul cruscotto.
La cosa più preoccupante di tutte è che oltre ad aver praticamente staccato la spina mentale, italiano e la squadra hanno iniziato una piccola ma visibile flessione a livello fisico che nel momento topico della stagione rappresenta l’autogol più clamoroso si possa fare. Qualche acciacco quà e là, qualche infortunio, riserve riesumate che confermano la loro inutilità, titolari o presunti tali, che per buona parte spariscono dal campo.
Qualche strane incertezze erano già avvenute con il lecce ma lì san culino ci mise una pezza. Poi gol presi in fotocopia a bischero con spezia e atalanta, 4 gol dal poznan, 3 del monza e in generale un equilibrio tattico totalmente sparito, una gestione dei cambi cervellotica sia in campo che in panchina. Oggi 0 reazione, dopo il raddoppio di saponara la squadra si è seduta e pure i gol fatti sono quasi casuali viste le marcature monzesi.
La fase difensiva ritorna quella che era, il tanto osannato quarta sfodera la peggior partita dell’anno e ad oggi dei 4 centrali non ce n’è uno che da garanzie. In una finale ipotetica chi prende per mano questa squadra??? Io vedo un appiattimento generico. Quante partite serviranno ai più caproni per capire che terracciano non dovrà essere il numero 1 nella prossima stagione????
Il monza è tutt’altro che una brutta squadra e ci sta di perdere ma il modo in cui lo ha fatto la fiorentina lascia esterrefatti.
Questa squadra piano piano sta rientrando nel rango della mediocrità, nei posti del campionato che ci si poteva aspettare visti gli impegni extra e vista l’assenza di una rosa all’altezza. I reali valori dei giocatori escono alla distanza, i percorsi nelle coppe sono stati facilitati dal fato e da un livello degli avversari molto mediocri e chi non fa la tara con questo è in malafede.
La fiorentina ufficialmente manda a farsi benedire il resto del campionato e punta tutte le fiches sulle coppe. Scelta a mio parere molto pericolosa e che in virtù delle prestazioni difensive delle ultime 3 settimane non garantisce minimamente un auspicio positivo per le coppe. Fintanto che la fiorentina continua imperterrita a prendere gol anche contro avversari modesti, come si pensa di alzare una coppa contro inter o juventus, alkmaar o westham mettendo in campo prestazioni difensive come quelle che si vedono ultimamente????
Io questo abbandono di un obiettivo non l’ho mai sopportato e se la fiorentina finisse sulla colonna di destra mi darebbe molta noia. La certezza assoluta è che una coppa alzata salverebbe la stagione ma i problemi rimangono, sono sempre stati evidenti e nel futuro ci si dovrà mettere mano, perchè anche l’andamento del campionato attuale (12 sconfitte in 31 partite, neache 1 scontro diretto vinto) deve far riflettere.
Testa alla cremonese, anche se viste queste premesse non so cosa aspettarmi. La fiorentina è troppo fragile, a monza l’ennesima riprova.
Aprile 23rd, 2023 alle 20:09
Il nostro problema è in panchina.
Aprile 23rd, 2023 alle 20:29
Mah
l’Inter pure a perso 11 partite in campionato però
È in semifinale Champions è in semifinale coppa Italia e, in teoria, potrebbe vincerle entrambe, così come la Fiorentina potrebbe eccetera (mi pare che l’Inter col Monza ci ha perso in casa, mi pare che Lazio avesse in mente una tabella per vincere, udite udite, il campionato ed ha perso in casa col Torino che non è questo squadrone schiacciasassi e si ritrova sempre a meno 14 dal Napoli, mi pare che la Fiorentina abbia vinto con entrambe le semifinaliste di Champions; e tanti altri mi pare).
Che discorsi grotteschi, ora è il momento di essere con la viola, senza se e senza ma, se non volete staccate la spina e riparliamone fra due mesi.
PS il Napoli fenomenale, in questo periodo perde col Milan 4 a zero in casa, si fa sbattere fuori dalla Champions da una squadra decisamente inferiore (sempre il Milan) e pareggia in casa col Verona che con noi ha perso (mi pare) 3 a zero in casa. Alti e bassi in una stagione anomala, con i mondiali a novembre e dicembre in mezzo e relativo stop del torneo, li hanno avuto tutti, nessuno escluso (Napoli 5 Juventus 1, ad esempio).
Aprile 23rd, 2023 alle 20:51
Se contro i polacchi i loro
goals ce li eravamo fatti da soli,oggi si è fatto ancora meglio …li abbiamo completamente regalati (il loro mister parla della loro qualità che è venuta fuori in corso partita,a me pare che è venuto fuori solo il nostro autolesionismo)..tra segnature nella nostra rete,rigori causati senza alcuna ragione e uscite titubanti del nostro portiere (oggi sicuramente la peggiore prestazione di Terracciano mai vista)…la qualità del Monza sinceramente sarà stata sottotraccia ….io perlomeno non me ne sono accorto ……
Di qualità invece da parte nostra ne ho vista molta intorno al minuto 34,mi sembrava di essere tornato ai tempi di Edmundo quando l’illusionismo sostituiva e rubava il posto ai ritmi fluidi e naturali del gioco del calcio,ma è stato solo un lampo,un bagliore di luce,un frammento scheggiato di estasi,l’autorete di Biraghi ci aveva gia riportati sulla terra …. comunque sia il campionato era già andato,era una partita povera di stimoli,almeno per noi …speriamo si siano volutamente risparmiare energie fisiche e risorse mentali in vista della semifinale di coppa…..o almeno cerchiamo di vederla così ….. altrimenti prende male
Aprile 23rd, 2023 alle 21:10
Ciao gippittì, parlami della resistenza al cambiamento.
In psicologia, l’atteggiamento che porta a rifiutare il cambiamento è spesso chiamato “resistenza al cambiamento”. La resistenza al cambiamento è un fenomeno comune in cui individui, gruppi o organizzazioni si oppongono o resistono a modifiche alle situazioni esistenti, procedure, credenze o comportamenti.
Questa resistenza può essere causata da vari fattori, tra cui paura dell’ignoto, insicurezza, preoccupazione per la perdita di controllo, preoccupazione per l’aumento delle responsabilità o la perdita di status, o semplicemente l’abitudine e la comodità con le situazioni esistenti. La resistenza al cambiamento può essere affrontata attraverso la comunicazione, l’educazione, il coinvolgimento degli interessati e il supporto adeguato durante il processo di cambiamento.
Eccone un esempio:
Nell’ipotetico scenario in cui un tifoso senta di essere un tifoso della Juventus, ma per ragioni di nascita dovesse tifare per la Fiorentina, la resistenza al cambiamento potrebbe manifestarsi in vari modi. Alcuni esempi di come potrebbe manifestarsi la resistenza al cambiamento in questo contesto includono:
Nostalgia: Il tifoso potrebbe sentire una forte nostalgia per i momenti in cui durante le coppe tifa la Juventus, rendendo difficile abbracciare il tifo per la Fiorentina.
Critica: Potrebbe essere ipercritico nei confronti della Fiorentina e dei suoi giocatori, mettendo in evidenza i loro difetti piuttosto che apprezzare i loro successi.
Confronto costante: Potrebbe confrontare continuamente la Fiorentina con la Juventus o altre squadre stabilmente forti, sottolineando come la Juventus sia migliore in vari aspetti, come la storia, i trofei vinti o la qualità dei giocatori.
Mancanza di coinvolgimento emotivo: Anche se tifa per la Fiorentina, potrebbe non provare lo stesso livello di emozioni e passione che prova per la Juventus al mercoledì di coppa.
Ricerca di conferme: Potrebbe cercare notizie o informazioni che confermino la sua convinzione che la Juventus sia superiore alla Fiorentina, ignorando o minimizzando le informazioni che suggeriscono il contrario.
Difficoltà a socializzare con altri tifosi: Potrebbe trovarsi a disagio o in difficoltà nel socializzare con altri tifosi della Fiorentina, poiché potrebbe non condividere la stessa passione o entusiasmo per la squadra.
Superare la resistenza al cambiamento può richiedere tempo e impegno. In questo caso, potrebbe essere utile esplorare le ragioni per cui si è sviluppato l’attaccamento alla Juventus e cercare di capire i valori e le emozioni che sono alla base di questo legame. È inoltre importante ricordare che è possibile apprezzare e tifare per più di una squadra, anche se in misura diversa.
Caro tifoso del Blog. Se tu se gobbo…dillo.
Aprile 23rd, 2023 alle 21:41
@antico,stavo per scrivere le stesse cose che hai scritto te! Mi risparmio la fatica!
Non c’è niente da fare,puoi fare 10,20,anche 30 partite bene,ma ne basta sbagliare una per dire che tutto e tutti fanno schifo,che la viola è questa,che italuano non capisce nulla…
Inoltre vorrei ricordare che gli “avversari modesti” come dice qualcuno qui sopra,i gol li hanno fatti anche a difese ben migliori della nostra.
Aprile 23rd, 2023 alle 22:27
Carissimi torno a ribadire che la striscia positiva è stata realizzata solo grazie ad una serie fortunata di coincidenze.
La Fiorentina purtroppo è questa vista da inizio campionato.
Può far bene se gli avversari la snobbano, o non la conoscono bene.
Sarà molto dura qualificarsi in Coppa Italia, credo che in finale andrà la Cremonese.
In conference ormai ci hanno visto tutti, il Basilea forse è più abbordabile potrebbe andare più avanti ma vanno rispettati e temuti.
Aprile 23rd, 2023 alle 23:00
Dopo 2 mesi e mezzo da favola perdi una partita e “ricicciano” quelli come cejas: il problema è in panchina. Che tifosi di melma!
Aprile 23rd, 2023 alle 23:34
…tra l’altro,con buona pace di chi “italiano troppo turn over”,avevano marcato proprio le “riserve”….
Aprile 23rd, 2023 alle 23:38
Non l’ho vista, ma dalla cronaca su pentasport mi pare di capire che alla eventuale deconcentrazione non c’è stata reazione né dopo il 2 a 1, né dopo il pareggio, né dopo il 3 a 2 annullato, né dopo l’intervallo con tanto di incazzatura del mister, né dopo il rigore… Quindi non c’è rimedio. Similmente quando si dice che si impara dagli errori. Non sta succedendo. Non rimane che sperare che le squadre di conference siano molto inferiori al Monza. Quanto al futuro prossimo, boh… Il campionato è andato, a me preoccupa il ritorno con la Cremonese. Oggi Palladino ha dichiarato che sapeva delle difficoltà della Fiorentina sui rinvii del portiere. Ballardini lo sa sicuramente anche lui. Recentemente avevo detto di quanto fosse pericolosa la ultima trovata del mister, cioè il centrale che fa il regista. Oggi si è visto. Uno con i problemi di concentrazione di Quarta deve pensare a difendere, non a fare altro. Infine continua la beffa del portiere che sa uscire, cioè Terracciano. Preferito al Drago per questo, ci sta ammazzando a furia di non uscire. Speriamo che passi la nottata, improvvisamente la squadra sembra quella di qualche mese fa. Presuntuosa, sfortunata, priva di reale personalità. Sono preoccupato per Mandragora, escluso con pervicacia dalle rotazioni e costretto dal mister a 10 partite di fila… Che Dio gli dia la forza. Incrociamo le dita, battiamo la Cremonese, e poi speriamo che torni un po’ di bioritmo positivo prima del Basilea.
Aprile 23rd, 2023 alle 23:39
Dalle stelle alle stalle in una partita e un po’ di più.
A Firenze siamo fatti così e dopo giornate come l’odierna anche Barone , Prade e il fido Italiano indossano di nuovo le antiche vesti rispettivamente quelle di un tuttologo inconcludente ed illuso , di pesce bollito incapace di colpi di coda e di insignificante falso integralista tarantolato e annebbiato.
I tifosi , obbligati senza volerlo ad essere di nuovo ragionevoli e coerenti alle prime convinzioni , stasera si rendono conto per l’ennesima volta che “ le querci non faranno mai limoni “ e i FARDONI a volte possono vestirsi da FARDONAZZI o FARDONCIONI , ma sempre cxglixni sono.
Si perché trattasi di cxglixni quasi tutti di razza pregiata quei sedici o meglio quei 25 della rosa e da stasera :
Terraneo resta il famoso secondo dell’Empoli ;
Dodo’ l’ex “fenomeno” per poche partite in una squadra russa ;
M. Quarta ……..se era bono era nella nazionale di Messi ;
Igor campione di culturismo e lasagne alla ferrarese (Spal) ;
Milenkovic che fa come l’ova , bolle e assoda ;
e giu’ giu’ fino a Venuti , ultimo in ordine alfabetico e nel valore , chi più ne ha più ne metta perché ce n’è per tutti.
Ora con serietà va ammesso che in Fiorentina nel complesso
MANCA ;
– valore tecnico generale e in molti singoli in modo particolare ;
– esperienza internazionale ;
– la possibilità di migliorarsi nei fondamentali per limiti tecnici ;
– la garra e continuità di rendimento ;
– fisicità adeguata in rapporto ai migliori avversari ;
– continuità di impulso e gestione tecnica ;
– una guida in Società che emani tranquillità e fiducia ;
– un portiere , un difensore , un centrocampista , una punta alternativa a Cabral , tre elementi di valore certo da inserire nella rosa dei venticinque
………e se rivoluzione c’ha da essere , anche un allenatore esperto con 4 palle fra le gambe e idee chiare , con uno staff di supporto affiatato e preparato “un per tutti , tutti per uno!”.
Nello specifico anche l’organico Dirigenziale pecca specialmente in quel Soggetto “uno e trino” come Nostro Signore , che tutto può e tutto può fare senza rendersi conto che purtroppo siamo in Terra di Firenze dove si spezza il capello in quattro e non in mondi divini.
Non so alla fine della stagione quale potrà essere il giudizio complessivo sull’annata della Fiorentina , da ora a giugno c’è da aspettarsi di tutto , sintomo di mancanza di continuità , convinzione nei propri mezzi , omogeneità e valore generale.
Stasera dopo “l’evento Monza” è così ed anche ad essere buoni ,
quasi da rasentare l’ingenuità , come poteva essere?
Aprile 23rd, 2023 alle 23:47
Caro gippitti, non solo non siamo gobbi ma a differenza di te abbiamo un pensiero. Il tuo è a senso unico evidentemente, proprio come quello dei gobbi. Quindi se c’è un gobbo qui sei te.
Aprile 24th, 2023 alle 00:43
Avrei puntato molto di più sul campionato, ma non ha senso fare processi. Davvero. Questo è il nostro gioco, e se con l’Atalanta avevamo visto compattezza e capacità di leggere la gara, oggi si sono rivisti i soliti problemi dove la difesa deve reggere tutti uno contro uno con giocatori avversari veloci che hanno praterie dove infilarsi. E’ il nostro gioco, che piaccia o no. A me sinceramente piace vedere la squadra che tiene il pallino del gioco, ma capisco che sia mentalmente difficile disinnescare il meccanismo di bava alla bocca e tutti all’arrembaggio in certi momenti.
Ho notato che ultimamente la squadra fa un elastico nel giro palla dal basso portando l’avversario ad allugarsi, il problema è che se ti si tappa la vena perché vuoi disintegrare l’avversario poi vivi solo di momenti di adrenalina, e quando vai per forza di cose in sofferenza di fiato, succede che non sei lucido, attacchi a testa bassa, smetti di fare questo elastico e ti esponi alle ripartenze. Con l’Atalanta non è successo, e lì ci è mancato solo il gol vittoria, oggi invece a mio modo di vedere abbiamo peccato di presunzione.
Altra cosa, non possiamo prescindere da Ikoné, né da Gonzalez. Il gioco del mister prevedere che gli esterni creino superiorità usando il centravanti in appoggio, e Sottil (che si avvia a diventare una riserva) e Saponara (che ha grande tecnica ma difficilmente salta l’uomo) non creano superiorità.
Senza Bonaventura perdiamo completamente il collante tra centrocampo e attacco. Barak con il quale si da il cambio non ha minimamente la visione di gioco del primo e quando non c’è manca la testa di questa squadra.
Io starei molto tranquillo però, perché la posizione che abbiamo è figlia dei disastri che abbiamo combinato nel girone di andata.
Vediamo come si comporta la squadra in semifinale.
Aprile 24th, 2023 alle 07:01
Questa è stata la partita che mi ha buttato più giù di tutto l’anno. Ci tenevo a vincere soprattutto dopo il doppio vantaggio.
Ora ripartiamo e conquistiamo la finale di coppa Italia
Aprile 24th, 2023 alle 07:55
La squadra è come la maggioranza dei suoi tifosi: poco equilibrata! Ovviamente il suo allenatore ha le proprie responsabilità: vinci 0-2 dopo 13 minuti e tieni tutti nella metà campo avversaria come se mancassero 10 minuti alla fine e servisse in tutti i modi segnare!
Così, in un attimo, la fase difensiva, da mesi tra le migliori, diventa un disastro: Quarta Terracciano la replica di Igor Terracciano di recente memoria; mia, tua, mia, la prende l’attaccante di turno che fa goal!
La testa in campo ed in panchina andrebbe sempre lasciata in funzione.
Peccato per i punti persi, continuo a dire che almeno ottavi sarebbe utile arrivare, sperando intanto che il minimo sindacale si riesca a fare con la Cremonese per poi giocarci la partita della stagione in finale di C.I.. Poi seconda possibilità con il Basilea…
Speriamo che questa volta lo schiaffo preso serva a dare una svegliata, però ora va messa in campo sempre la formazione migliore.
Aprile 24th, 2023 alle 07:58
Se andiamo a 1000 siamo un’ottima squadra, se rallentiamo prendiamo gol da tutti.
Non abbiamo giocatori a cui aggrapparci e paghiamo un portiere modesto e l’assenza sulle 2 linee di giocatori carismatici che nascondono il pallone.
Il Campionato era già finito con l’Atalanta con 3 partite che valgono una stagione da giocare a Maggio.
Aprile 24th, 2023 alle 08:09
Dispiace molto ma abbiamo incominciato a giocare e vincere dalla partita con il Verona a febbraio, per me troppo tardi però ci ho sperato. Poi ci sono ancora 21 punti a disposizione e la palla è tonda, per tutti, stiamo a vedere. Ora testa alle due Coppe, mi piacerebbe e spero di fare due finali e poi staremo a vedere.
Però lo dico fin da ora se come mi auguro si arrivasse a giocare tutte e due le finali ma non ci dicesse bene, per piacere non buttare via acqua, bambino e catinella ma ragionamenti razionali.
Forza viola, giovedì vai in finale e godiamo del momento, io con i miei ci sarò.
Aprile 24th, 2023 alle 08:21
La tempestivissima, a questo giro, apparizione del post di Guetta ha dato la possibilita’ a chi stava dietro le persiane col colpo in canna di poter immediatamente scaricare i caricatori.
E quindi si legge di tutto, come se i due mesi euforici appena trascorsi nemmeno fossero esistiti.
Giocatori fino a ieri osannati come Quarta declassati a pedatori di terza categoria.
Un allenatore considerato già pronto per palcoscenici prestigiosi improvvisamente equiparato a un Oronzo Cana’ qualsiasi.
L’equilibrio, questo sconosciuto, non passa dalle nostre latitudini.
È indubbio che non siamo perfetti, non siamo dei rulli compressori, ma è anche vero che questa Società, questo allenatore e questo gruppo, dopo un inizio incerto, ci hanno dato risultati che da molto, moltissimo tempo non vedevamo.
Questo calcio che spreme energie fisiche e mentali ci ha costretto a un mese folle con partite ogni tre giorni e può essere comprensibile che si sia arrivati alla frutta. Dopo anni di anonimato non siamo abituati e io per primo inizio a fare fatica a sopportare lo stress di 3 partite in 8 giorni. Figuriamoci chi va in campo. Non sono certo i milioni di euro del loro valore che possono comandare testa e gambe. Teoricamente dovrebbe essere così, ma sono uomini come noi soggetti a possibili umane cadute.
Quindi calma e gesso, il campionato è andato, ma non da ora, e vediamo che succede nelle coppe. Ma comunque vada, anche se resteremo col cerino in mano, evitiamo isterismi tipo Fiorentina Siviglia di un po’ d’anni fa e vediamo di non buttare tutto alle ortiche.
Questo gruppo, Società Tecnici Giocatori, merita rispetto per quanto fatto fino ad oggi e deve essere supportato fino alla fine, senza se e senza ma, affinché l’anno prossimo possano migliorarsi facendo tesoro dagli indubbi errori fatti.
Troppo facile stare al loro fianco nel momento della vittoria. È nella sconfitta cocente che si misura il vero tifoso.
E il giorno dell’ultima partita in casa applaudiamo tutti a prescindere, da Amrabat a Venuti, da Commisso a Italiano passando per Barone e Pradè, perché sono certo che tutti hanno dato il loro contributo e che il meglio deve ancora venire. Unica incertezza è lo Stadio che avrà un peso non indifferente sul nostro futuro. Ma qui siamo nelle mani di terzi.
MT
Aprile 24th, 2023 alle 08:48
Vedi john torpy, tifoso di melma sarai te prima di tutto. Se non ti riesce di capire che due mesi e mezzo da favola devono servire a qualcosa e non solo a battere i record alla Bizzotto ( tipo: l’unica squadra del campionato ad aver fatto gol tra il 32esimo e il 39 del secondo tempo) allora sei te che hai dei problemi. Ma le partite le guardi? Non credo
Aprile 24th, 2023 alle 09:00
S’è perso una partita, se pure s’è perso male. Io francamente tutto questo disfattismo sull’allenatore e sulla squadra lo trovo senza senso. Ma va di moda così Come diceva Andy Warhol un giorno tutti avranno il loro quarto d’ora di celebrità. Evidentemente questo momento è arrivato e diversi se lo vogliono prendere subito Ricordo che col Monza ci hanno perso squadre ben più forti di noi.
Un conto è l’analisi un conto è il disfattismo
Siccome si potrebbe ancora raggiungere due finali mi chiedo perché non si riesca ad avere un po’ di equilibrio. Altrimenti ha ragione GPT tifate Juve!
Aprile 24th, 2023 alle 09:09
Non è possibile perdere così!!! Signori giornalisti e pseudo opinionisti che avete infamato i criticoni, CHIEDETE SCUSA!!! Nelle ultime 4, due pareggiate e due perse: altro che grande squadra! Siamo una squadretta!!! È la seconda persa 2-3: attenzione alla Cremonese…
Aprile 24th, 2023 alle 09:33
Vai, son ritornati quasi tutti i detrattori-distruttori.
Mancano le teste di serie, che entreranno qualora la Cremonese ci facesse lo sgambetto.
Invece, invece non ci sono sorprese, questa è la “Magnifica imperfetta”, che occupa la posizione che merita in campionato ed è invece eccellente nelle coppe.
Per questo dobbiamo sostenerla fino in fondo, tifare senza rifiatare, mettere da parte le osservazioni feroci, le prese per il sellino, gli “lo avevo detto io”, che sanno di soddisfazione per avere perso solo per distinguersi di aver detto che si trattava di povera squadra, perchè, porca miseria, pur avendo una rosa da metà classifica, potremmo ottenere la vittoria nelle due coppe.
Vincere la terza Coppa Europea per importanza, non è vincere la Coppa del Nonno, come ancora si legge vergato da alcuni scettici vintage, sarebbe la benzina nel motore di una società che non vince una mazza da 22 anni, una ripresa di orgoglio, il nome Fiorentina scritto su un albo d’oro europeo dal 1961, oppure per la vittoria in Coppa Italia, il settimo cerchietto tricolore da appuntarsi sulla maglietta viola il prossimo anno.
Ecchecaz..!
Vi farebbe schifo?
Vale la pena bubare allo stadio se Venuti fa assist all’avversario e poi umiliarlo dappertutto si possa scrivere oggi su questi .azz. di social?
Ma che tifosi siamo diventati?
Abbiamo paura che se si vince una coppa, la società ci dica: visto? Criticavate e noi invece abbiamo vinto e questa è la rosa anche del prossimo anno!
Bene, allora il giorno dopo la notte di festa di Praga, iniziamo a criticare, facciamo capire che servirà un portiere da Europa League, un centravanti da EL, un centrale da EL, che Gonzalez deve dimostrare di non essere campione del mondo solo per l’infortunio ante torneo, ma facciamolo dopo aver alzato quella .azz. di Coppa, non prima!!
Io voglio vincere qualcosa con la squadra di cui sono innamorato da sempre e questo traguardo è vicino, con questa rosa e con i dirigenti che ora abbiamo.
Vogliamo provarci tutti insieme per un altro mesetto abbondante o dovremo ancora leggere nei prossimi giorni “manca esperienza internazionale” oppure “sbornia finita e momento felice spazzato via”, scritto con la soddisfazione misera “dell’avevo detto!”?
Aprile 24th, 2023 alle 09:33
Dietro il risultato che emerge dal campo c’è anche la sorte. La Fiorentina da tempo ha problematiche difensive, anche quando si vincevano le partite si prendeva dei gol da oratorio. A dirla tutta succedeva anche lo scorso anno.
Spesso sono errori individuali come nei gol da schema ciribe’ contro attaccanti avversari improbabili fuoriclasse. Resta che abbiamo giocato venti minuti ad un livello sublime poi si è perso il filo del discorso. Italiano deve capire perché. L’ho già scritto, se perdiamo in concentrazione dietro, poi passiamo l’estate a sputare i peli dei coglioni che ci siamo mangiati. Perché questa squadra è in grado di fulminare chiunque in una partita secca, ma è anche in grado di farsi gol da sola come dimostrano i primi due gol di ieri che non sono ammissibili. Il rigore invece ci può stare quando fai stazionare gli avversari nella tua area di rigore. Prima del rigore il Monza si era mangiato delle occasioni abbastanza incredibili e dopo il rigore ne ha avute altre comprese un altro chiaro fallo di castrovilli con spinta a due mani sulla schiena dell’avversario. Poi va detto che la cosiddetta manovra di emergenza di Italiano con l’ingresso di Jovic messo in una posizione spuria quasi a centrocampo e e le altre sostituzioni, è sembrata una manovra del tutto improvvisata che come spesso accade, ha messo in difficoltà la squadra invece di aiutarla. Anche su queste cose abbiamo molto da imparare.
Aprile 24th, 2023 alle 09:41
io avrei fatto giocare la primavera, quindi del risultato mi importava poco, però perdere in questo modo fa male anche al morale, era meglio perdere 4 a 0. siamo una squadra “rimontabile” e questo non da ora, però giovedi c’è un altra partita in cui siamo in vantaggio ed ho paura.
Ieri la sconfitta, dispiace dirlo, ha un nome e un cognome: Martinez Quarta. dopo una serie di partite quasi perfette, è incappato in una giornata disastrosa in cui ha regalato due gol agli avversari e altre occasioni che fortunatamente hanno sbagliato. non ne ha imbroccata una.ci sta, anche i migliori giocatori sono esseri umani, speriamo che Quarta si riprenda alla svelta. Non capisco le critiche a Terracciano che non si capisce bene cosa abbia sbagliato, comunque dispiace veder riaffiorare i bubatori che personalmente inizio a non sopportare più. ha ragione gippiti, il nostro ambiente sta convertendosi alla mentalità gobba e questa purtroppo è una cosa bruttissima.
un’ultima osservazione: il rigore per loro a termine di regolamento c’era, ma è un regolamento assurdo. fino a qualche anno fa, non sarebbe mai stato rigore perchè il giocatore del Monza, il passaggio l’aveva già fatto, il pestone l’ha preso dieci secondi dopo che aveva dato via il pallone. che cavolo di fallo è?? ha preso un pestone, ok ma il gioco si è svolto regolarmente, per me è una regola assurda a prescindere dal fatto che ci è costata un rigore, l’avrei detto anche a soggetti invertiti. comunque sempre forza viola, speriamo di arrivare ad alzare un trofeo alla faccia dei gobbi bubatori che rispuntano sempre.
Aprile 24th, 2023 alle 09:53
Il campionato non è finito! Non chiedo il 7° posto ma l’8° deve essere raggiunto. Probabilmente non sarà sufficiente ma potrebbe comunque garantire una qualificazione europea.
Aprile 24th, 2023 alle 09:59
Partita pessima della Fiorentina come era stata pessima quella di giovedi.
Se il motivo è la stanchezza per le troppe gare ravvicinate, alzo le mani e capisco.
Ma la stanchezza, nella mia visione delle cose, Ti fa sbagliare, ti impedisce d’essere lucido, ti rende prolematiche le scelte.
Quello che ieri non ho gradito è stato l’atteggiamento…
Amrabat pareva ci facesse un favore a giocare (se di giocare si vuol parlare), ed anche altri non mi sono piaciuti.
Se questi ragazzi han deciso di concetrare i loro sforzi quando incontrano Sivasport, Lech Poznan, Riga e Cremonese (avversari in coppa) in modo tale da fare bella figura e emagari vantarsi di aver vonto un titolo, tanto vale iscriversi al campionato di B, le cui compagini sono più o meno di tale levatura, per vantarsi di averlo vinto.
Anche io al lavoro preferire occuparmi solo delle cose semplici e agevoli da sbrigare.
La quantità di punti lasciata alle medio piccole è abonrme.
Non possiamo parlare solo delle 5 vittorie consecutive in campionato qando si lasciano 5 pt al Monza, 4 all’Empoli, 6 al Bologna, si perde a Udine, si perde in casa col Toro e si pareggia con lo Spezia.
Ok la stanchezza ma c’è un problema di costruzione di squadra.
Fraza Paperott,
forse ho esagerato nel paragonare la squadra attuale a quella della scorsa stagione ma il mio dubbio risiede nel fatto che la conquista del 7° posto, ottenuta nelle ultime gare senza l’apporto di Torreira, Vlahovic e Odriozola, abbia portato qualcuno a pensare che Amrabat potesse fungere da regista. In realtà, nelle ultime gare della scorsa stagione, la Fiorentina, spesso in assenza dei suddetti, perse con Salernitana, Udinese e Sampdoria il che significa che con le piccole si è faticato.
Che è quello che accade puntualmente quaest’anno, con Amrabat che si erge a migliore in campo contro le grandi ma quando c’è da dare i tempi e costruire l’azione latita. E questo al netto della prestazione di ieri, oggettivamente inqualficabie.
E’ una squadra che dà il meglio di sè nel recupero alto e nelle transizioni ma fatica a costruire l’azione in maniera armonica. Ecco perchè, a sprazzi, sembra dominare ma in campionato non vince praticamente mai.
E poi non capisco perchè tutti continuate ad affermare che il campionato sia da lasciare andare.
Arrivare ottavi è di fondamentale importanza per giocare gli otavi di coppa italia in casa. Lo abbiamo visto quest’anno squanto sia determinante il calendario in una manifestazione da partita unica.
Arrivare oltre l’ottavo posto potrebbe significare affrontare una delle grandissime in trasferta sin dagli ottavi di finale.
Aprile 24th, 2023 alle 11:00
roberto 28 forse non hai capito: TUTTI amiamo e sosteniamo la fiorentina è che s’ha paura per l’ennesima volta di raccogliere solo i’ record delle vittorie di fila, che, ripeto, me lo metto su i’ bellico. MAI contro la Fiorentina.
quindi si perde e bisogna gioire????? boh…..non ci capisco più nulla…..forse son io….
Aprile 24th, 2023 alle 11:28
Sull’ annoso tema dello stadio Franchi
.
.
1 Aprile 2023 ( Pesce d’ Aprile ? Mah ! Boh ! )
.
Dario Nardella :
.
.
_ “ Lo stadio si farà, io ho la testa dura , non mi fermano ! “
.
.
23 Aprile 2023
.
Joe Barone rassicurato dal sindaco di Firenze Dario Nardella dichiara :
.
.
_ “ Mi ha promesso che troverà i fondi mancanti ”
_ ” La ristrutturazione del Franchi è importante anche in vista degli Europei del 2032, per i quali l’Italia è candidata a essere paese ospitante ”.
.
.
Vediamo come andra’ a finire questa telenovla infinita.
Comunque non si arrivera’ alle vie legali anche perché il governo aveva ed ha tuttora un piano B come riportato anche su un articolo sul sito de – il Sole 24 Ore – che
conferma il piano B per gli stadi di Firenze e Venezia.
__________________________________________
.
” Per quanto riguarda l’Artemio Franchi e il Bosco dello Sport di Venezia, il Governo italiano ha già costruito un piano B, che sarà attivato nel caso in cui i molteplici chiarimenti inviati in queste settimane alla Commissione non si rivelassero sufficienti a riaprire le porte dell’ammissibilità nel Pnrr.
.
I fondi richiesti per i progetti sono nella norma inserita nel decreto Pnrr-ter, diventato legge e che introduce un meccanismo a vasi comunicanti tra fondi nazionali e comunitari. In pratica, le spese che non dovessero essere coperte dalle risorse europee sarebbero finanziate con il Fondo nazionale complementare.
.
Opere che valgono in tutto 559 milioni (304 a Venezia e 255 a Firenze), sono finanziati per 148,5 milioni dal Piano (93,5 a Venezia e 55 a Firenze).
__________________________________________
.
Aprile 24th, 2023 alle 11:47
Tutto condivisibile. Però quest’anno l ottavo posto porta in Europa. Quindi ok il turnover(alzare un trofeo sarebbe bellissimo dopo tanti anni), ma chi gioca in campionato, non deve assolutamente staccare la spina.
Aprile 24th, 2023 alle 11:58
Sul rigore concesso al Monza ieri stavo facendo le stesse identiche riflessioni di razdeganne….adesso basta toccare un avversario in area per prendere rigore anche se la palla è da tutt’altra parte e quindi il fallo è puramente ininfluente ed estraneo agli scopi offensivi della squadra che attacca ….tutto ciò è colpa di chi artatamente cerca in continuazione di manipolare un regolamento originario con lo scopo dichiarato di voler difendere il più possibile il gioco offensivo andando in barba però a tutte le normali dinamiche che governano il gioco difensivo (come l’impossibilità di frenare una corsa inerziale già avviata o l’impossibilità di staccare di testa senza alzare un braccio per fisiologiche esigenze di coordinazione posturale) ma che di fatto è solo un espediente per spettacolarizzare le partite falsandole in tutti quelli che sono i concetti costitutivi e fondanti il calcio di tradizione ….fra poco troveremo le partite inserite tra le serie televisive di Amazon o Netflix giocate sul pianeta Pandora con i giocatori dalle sembianze avatariane….ci siamo molto vicini ….
Un’altra piccola riflessione….molti sostengono che Italiano ieri avrebbe dovuto far giocare la squadra molto più coperta dopo il doppio vantaggio….certo sembra la cosa più scontata ma lo vogliamo capire che il mister gioca soltanto in quel modo o meglio che la squadra è impostata solo per giocare in quel modo e cioè non riesce a snaturarsi in funzione del risultato ?…. i nostri non saprebbero mai trasformarsi all’improvviso in catenacciari con l’incudine e il martello pronti a forgiare le gambe degli avversari per difendere il risultato con il coltello fra i denti …..in serie A ormai lo hanno capito e soprattutto le squadre più modeste studiano tutte le possibili mosse per aggirarci come il lancio lungo del portiere sul loro terminale offensivo ….quindi è inutile chiedere ad Italiano di fare il giocatore di scacchi ….peraltro ci sono pochissimi allenatori a giro che sanno creare squadre dal gioco camaleontico uno di questi è Emery….ma questa è un’altra storia….
Aprile 24th, 2023 alle 12:01
Quoto al 100% Mario Tintori, con cui ho spesso dialetticamente battagliato. Ma quando il momento è decisivo, i veri tifosi Viola sono sempre dalla stessa parte.
Aprile 24th, 2023 alle 13:08
Rocco Riffredi
Avresti puntato di più sul campionato…ma hanno fatto 8 risultati consecutivi, quindi ci hanno puntato, prima di febbraio non gli è riuscito.
Aprile 24th, 2023 alle 13:10
La cosa peggiore sarebbe non giocare le coppe il prossimo anno ci rimane una strada,anzi 2.Può sempre essere una stagione fantastica.
Aprile 24th, 2023 alle 13:34
Ho l’amaro in bocca, mi ero entusiasmato nel primo quarto d’ora, poi la delusione.
Sul piano tecnico condivido quanto scrive Alessio Rui in particolare, ma anche altri interventi.
Sul piano comportamentale “da tifoso” sono d’accordo con RobertodiSanJacopino: la nostra “magnifica imperfetta” va sostenuta, anche nella dirigenza, a prescindere se ci piace o meno nei singoli.
Ma la critica è corretta farla, poichè solo così ci si arricchisce (parlo in generale) e si eliminano i difetti riscontrati (nel calcio e nella vita).
Sto ammirando Allegri, non perchè mi piaccia il suo modo di allenare e di far giocare la squadra, ma perchè sta lavorando sui giovani. Noi, che potremmo tranquillamente farlo, ormai il campionato ci offre poco, non lo facciamo.
Spero nelle prossime sette partite di vedere giocare un bel po’ di minuti, qualche nostro giovane interessante.
Un saluto.
Aprile 24th, 2023 alle 13:48
Rosetta è commovente ed apprezzabile il tuo affetto per la Viola specialmente quando , mettendo le mani avanti in caso di completa disfatta , invochi benevolenza e a non correre il rischio di buttare l’acqua sporca ed il bambino ( aggiungi addirittura la catinella)!!!
ALLORA CONTINUIAMO A FARCI DEL MALE!!!!!
Se c’è da rifondare e da criticare aspramente l’operato di chi si trova a lavorare nel mondo del calcio da apprendista stregone e senza attitudine…… va mandato ad asciugare stanghe di ghiaccio , lavorino fresco e duraturo. Lo stesso dicasi per quei calciatori che si atteggiano a fenomeni senza esserlo.
Scusa la mia crudeltà, ma siccome a volte il medico pietoso fa la piaga purulenta , le cose vanno dette come sono.
Non me ne volere ma criticare a ragione è ugualmente sintomo di tanto amore per la Fiorentina.
Aprile 24th, 2023 alle 14:06
contro un MONZA assolutamente modesto (così come lo è il LECH POZNAN) sono venuti meno portiere, centrale di difesa e AMRABAT, difficile portare a casa il risultato, nonostante ci fossimo trovati sopra di due goal in maniera inaspettata. TERRACCIANO imbarazzante, (ieri, il primo gol del MONZA è parsa la fotocopia del gol del pareggio dello SPEZIA, ma perchè cavolo non è esce mai a valanga nel momento in cui vede il difensore traccheggiare….???), QUARTA, sembrava tornato quello abulico e falloso del primo anno in ITALIA, imbarazzante, AMRABAT frastornato, incerto e pre reo di un fallo che non commetterebbe neanche un “primavera”. Speriamo che le assurdità calcistiche si siano viste tutte ieri (e giovedì), e che da giovedì prossimo torni la lucidità, la concentrazione, la cattiveria agonistica. Carpe diem
Aprile 24th, 2023 alle 14:18
Certo che non ci si annoia mai.. Qualcuno voleva tenere il profilo basso per le semifinali/finali, beh più basso di così. Missione compiuta!
Ragazzi calma, rifiatiamo, i difetti ci sono, lo sappiamo, sono tanti.. Mi sembra inutile tutte le volte, a ogni tonfo, rimarcare le lacune, gli errori. Io sono contento di essere a questo punto della stagione con la possibilità di alzare due TITOLI. Non mi pare che la nostra bacheca trabocchi di medaglie e trofei, da quando vado allo stadio, e non è da ieri purtroppo, ho visto due coppe Italia e una supercoppa, per il secondo scudetto ero nato da poco e anche la coppa Italia del 75 non me la ricordo. Comunque ho visto giocare Antognoni, Passarella, Baggio, Dunga, Batistuta e si è vinto sempre poco.
Quindi, cari amici e amiche, riempire lo stadio, pasticchina (per la voce, per il cuore, fate voi) e cantare fino alla fine.
Sennò ha ragione gippitti
Aprile 24th, 2023 alle 14:28
È dimostrato che con l’ allenatore della viva il parroco alla zeman dei poveri e modulo twcnico fisso 2 2 5 1 le praterie agli avversari sono gratis e abbondanti. Può prendere 2-3 goals a partita da chiunque questo allenatore. E succede sempre! Poi se lw altre falliscono questi regali magari vince anche ma di fronte a squadre vere organizzate perde. Con la cremonese basterebbe fare un tranquillo 5 4 1 e contropiede e la porti a casa facile e senza fatica ma scommettiamo che manderà tutti all’ arrembaggio e concederà le solite 3 praterie ai giocatori cremonesi? Follia pura
Anche oggi con il Monza sul 2 a 0 si mette Ranieri e si passa a 5 dietro e si porta a casa facile il risultato colpendo noi in contropiede, ma il fenomeno (o mediocre ) sul 2 a 0 ha lasciato il contropiede al Monza. Follia, lo Zeman dei poveri. Continuo a pensare che questa rosa in mano ad un allenatore tattico da lavagna alla Sarri sarebbe 3° in campionato. Lancio una provocazione, cosa fare di questo allenatore se perdesse tutte e 2 le qualificazioni e le coppe? Ed è possibile badate, insistiamo a partecipare nel suw e giù perenne?
Aprile 24th, 2023 alle 14:43
@jhon thorpy
Le guardi le partite?
Secondo me no.
Se dopo due stagioni si prendono sempre i soliti goal,si gioca sempre contro tutti, in ogni caso, sempre allo stesso modo, significa che il problema è in panchina.
Qui si dividono i tifosi viola,tra quelli che osannano italiano e quelli,io tra questi,che apprezzo queste stagioni,ma penso che non è possibile non correggere gli errori, significa non essere all’altezza dell’alta classifica.
Se poi vanno bene le sconfitte come ieri, nessun problema,contenti tutti.
Gli errori servono per migliorare,invece il nostro mister va per la sua strada.
Infatti i goal da rinvio del portiere avversario li vedo subire solo alla Fiorentina, dalla serie A alla terza categoria.
Aprile 24th, 2023 alle 15:41
Chi puo’ giovedi venga allo stadio. Questo e’ il momento di stare uniti e vicini alla squadra. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Aprile 24th, 2023 alle 15:51
@Rosetta e Mario, vana speranza, la vostra.
@Alessio: Io sono praticamente sempre d’accordo con le tue analisi tecniche, compresa quella di oggi, e molto spesso con i tuoi giudizi e con la necessità di non trascurare il campionato fino alla fine. Infatti mi aveva sorpreso l’eccessivo (secondo me) accanimento sulla squadra attuale.
Però, giusto per continuare a scambiarsi opinioni, questo ragionamento mi torna poco, ti cito: “(per) magari vantarsi di aver vinto un titolo, tanto vale iscriversi al campionato di B”. Ora, io ho pochi anni più di te, 4 o 5, seguo la Fiorentina dal 1974. Io tutti questi titoli in vita mia non li ho visti, se escludiamo la Mitropa Cup e il torneo anglo-italiano. Ho visto quasi più serie B (e C2). A me non pare un reato se a questo punto, in modo più o meno inconscio, la squadra tende a concentrarsi sulle due semifinali. Tra vincere un trofeo e iscriversi alla B c’è una bella differenza. Se poi in semifinale ci tocca la Cremonese dovremmo farcene una colpa? Sarà colpa di chi si è fatto buttare fuori…
Aprile 24th, 2023 alle 16:02
in effetti “tifosi di melma” non è la definizione adatta per chi dopo una partita storta si ripresenta a criticare e a rompere le scatole (e nemmeno questo sarebbe il termine giusto). la densità e il colore della materia potrebbe in qualche caso essere simile alla melma ma parliamo di un altro materiale organico.
si leggono delle cose che avrebbero un senso se scritte nel blog di Davidos Guettas di radio Brunos de Madrid, tifoso del Real. Ma se si parla di Fiorentina, porcaccia la miseriaccia (e non sarebbero termini adatti neanche questi), una volta che ci giochiamo due semifinali, lqa vogliamo sostenere questa squadra oppure la si vuole fischiare e perculare come qualche anno fa contro il Siviglia? il campionato per noi è finito, cazzo ce ne frega (questa è quasi giusta) di arrivare decimi o undicesimi? che cambia? il sorteggio della coppa Italia dell’anno prossimo? e sticazzi! come ripeto, per me ieri andava schierata la primavera. poi si parla di Ambrabat.. Amrabat non doveva giocare, veniva da una lombalgia e si è visto. chi ora lo denigra, magari il prossimo anno sarà il primo a lamentarsi perchè è andato a giocare più in alto. poi c’è quell’altro che vorrebbe gli si chiedesse scusa, ora te lo dicevo davvero, ma tanto sicuramente è un troll e lasciamo perdere. intanto vediamo di andare in finale di coppa Italia, che quest’anno ci farebbe giocare anche la supercoppa, poi si vede. ma io davvero mi domando che cavolo di tifosi siamo diventati..
Aprile 24th, 2023 alle 16:16
Non siamo una grande squadra, lo sapevamo, lo eravamo anche quando abbiamo fatto nove vittorie consecutive. I giocatori sono quello che sono, anche l’allenatore non è un genio, sappiamo tutto ormai. La sconfitta col Monza non è una cosa nuova. Ma visto che ora abbiamo la possibilità di giocarci due coppe, cosa mai successa negli ultimi anni, sosteniamo la squadra. Sarà dura, magari usciremo come sempre a mani vuote, ma almeno proviamoci. Evitiamo contestazioni ed evitiamo di parlare di crisi per favore, come ho letto da qualche parte. FORZA VIOLA
Aprile 24th, 2023 alle 16:22
Ieri in Brianza giocavano due squadre di cui una, la nostra, con quindici partite ufficiali in più. In termini di rosa la differenza è di circa 1600 chilometri in più, la distanza fra Firenze e Londra. Senza trascurare le trasferte con gli inevitabili inconvenienti inerenti.
La Viola mi è sembrata stanca mentalmente. Se fosse così probabilmente le due sconfitte potrebbero essere la motivazione per una reazione, almeno sulle competizioni in cui siamo in corsa. Fermo restando che specialmente in difesa ci sono buoni od ottimi giocatori che hanno qualche deficit nella concentrazione prolungata.
Se, come credo, questa sia comunque una flessione fisiologica è ottima cosa sia arrivata adesso con il campionato che è sfilato da ogni obbiettivo già da tempo e con le gare di coppa già blindate. L’allenatore non ha la possibilità di preparare le gare col lavoro settimanale come hanno avuto molti dei suoi colleghi.
L’unico appunto che mi sento di muovere è il secondo gol: il suo ripetersi col difensore che non riesce a difendere il pallone e col portiere che non riesce a sincronizzarsi nell’uscita non è giustificabile. Visto il problema credo si debbano trovare le contromosse, anche se 4a ha dei limiti di altezza e Igor dei limiti di rapidità.
Concludo con il sorriso per il post 11.
Aldilà dell’ironia insita, condivido che alcuni profili si ritengano sostenitori o tifosi della Viola senza esserlo, anzi essendo essi stessi anticorpi alla malattia, il tifo, d’amore per Viola.
Aprile 24th, 2023 alle 16:37
ho appena letto l’ultima sparata del sor Giani sullo stadio.
Non posso crederci!
Ha ancora l’ardire di pensare che i cittadini siano dei trogloditi e far loro digerire la scelta scellerata dello stadio, con motivazioni e ragionamenti buoni forse per i bimbi delle scuole elementari.
Aprile 24th, 2023 alle 18:59
Prendo le statistiche ufficiali della partita e faccio un focus su… Amrabat. In quella che è forse stata la peggior prestazione stagionale, Amrabat nonostante abbia giocato solo 71 minuti è primo nella classifica dei passaggi riusciti 55, terzo nei passaggi riusciti sulla tre quarti 9, 85 per cento di precisione nei passaggi e ben 29 passaggi riusciti on verticale in avanti. Questo nonostante la prestazione sia sta nettamente inferiore rispetto al solito per km corsi e per palle recuperate (solo 4, normalmente viaggia in doppia cifra). Ha causato un rigore. Alla fine al confronto con gli altri centrocampisti sia della Fiorentina che del Monza, risulta quello con migliori statistiche…fatevene una ragione.
Aprile 24th, 2023 alle 19:48
Ascoltate le opinioni di ex calciatori e opinionisti il giorno dopo, tutti confermano quello che ho scritto. Bello il gioco, ma ci vuole lucidità nel gestire la partita. Inutile continuare ad attaccare come indemoniati sul 2-0. Primo perché ci si espone troppo a questi ribaltoni che poi restano nella testa e generano irrequietezza, secondo perché infonde nella testa dei calciatori il concetto che una partita non è chiusa finché non si è 3-0 e anche questo è male. La buona notizia è che è una cosa correggibilissima, era peggio quando non si segnava neanche con le mani. Dai avanti!
Aprile 24th, 2023 alle 21:23
Alessio Rui contro Udinese e Sampdoria giocò Torreira e ne abbiamo presi 8.
A Genova purtroppo ero presente, ammonito dopo 10 minuti e non la prese mai.
Difendere con 30/40 metri di campo alle spalle è difficile anche per chi ha grandi difensori vedi il Bayern se la squadra non gira a mille lacciando i 2 centrali a continui uno contro uno senza coperture.
Guardiola contro i tedeschi ed in Campionato ha rinunciato al terzino che attacca e schiera 3 difensori centrali e a sinistra Ake’ un altro che in Nazionale gioca terzo difensore.
Lo stesso Sarri nella striscia di vittorie ha messo in panchina Lazzeri.
Forse Italiano, oltre al doppio centrale davanti alla difesa, deve pensare ad un terzino che gli garantisca le coperture.
Aprile 24th, 2023 alle 23:02
La cosa incredibile è che alla vigilia di due semifinali siano necessari tutti questi appelli (tra cui quello “ufficiale” della Fiesole) a sostenere la squadra. Una volta non c’era bisogno degli appelli nemmeno quando si giocava con la Cavese. Era semplicemente normale e ovvio.
Aprile 24th, 2023 alle 23:21
Non eravamo fenomeni fino a due settimane fa e non siamo diventati brocchi tutto insieme.
Stiamo perdendo partite per molti errori dei singoli, il che significa che la concentrazione non è ad altissimi livelli.
Ed il rendimento dei singoli conta tanto. Pioli senza Maignan e con il Leao dell’andata è andato ad un passo dall’esonero. A Spalletti l’infortunio di Osihmen e l’appannamento di Kvara gli sono costati la Champions.
La Lazio ha allungato in campionato sul resto del gruppo anche perché è uscita da tutte le coppe.
La nostra è una squadra che per valori dovrebbe lottare per l’8° posto contro l’Atalanta. Loro però non hanno avuto le coppe e ci sono davanti. Lo scorso anno le coppe le avevano loro e gli siamo arrivati davanti noi.
Come dice MT, questo è un momento in cui bisognerebbe remare tutti dalla stessa parte. Purtroppo invece leggo un po’ ovunque che è già ricominciato il tiro al piccione.
Aprile 25th, 2023 alle 01:14
D’accordo su tutto, forse stiamo rifiatando e speriamo duri poco.. meno sul concetto di sconfitta meritata, regalata sì, ma fosse uscito un pari non era uno scandalo..
Aprile 25th, 2023 alle 08:30
Mau 46
Sono d’accordo criticare, l’ho scritto tante volte, vuol dire amare e criticare nel modo giusto fa crescere. Ho criticato la campagna acquisti, il modo di giocare, ma dalla partita di febbraio la squadra è cambiata. Domenica dopo il 2 a 0 errori individuali hanno mandato in tilt la squadra. In coppa l’arbitro ha fatto di tutto di più x farci perdere. Detto tutto questo ora sosteniamo la squadra e poi vediamo. Il mio pensiero è che giovedì la squadra avrà bisogno del pubblico perché forse avranno un po’di timore viste le ultime due giornate. In finale sarà durissima chiunque incontrerà. In coppa penso si potrebbe anche riuscire, dipenderà anche dagli arbitraggi. Forse abbiamo già dato in questo senso, speriamo. E non ti preoccupare che se la critica è costruttiva e non a casaccio per me non è mai sbagliata. Un saluto e forza viola.
Aprile 25th, 2023 alle 08:51
33 coriandolo
Perché l’ottavo posto porta in Europa?
Aprile 25th, 2023 alle 10:29
Spesso e volentieri si aggiunge viola nel nick nascondere di esserne contro.
Aprile 25th, 2023 alle 11:48
Il calcio visto dalla parte del risultato soltanto il risultato
2021/22 conquista della conference con un buon calcio giocato, in alcuni momenti il più bello del campionato
Rosa non rinforzata, almeno non quanto meritava e dove meritava
Calcio altalenante con ricerca di una quadra arrivata solo da due – tre mesi
Fortuna
Coppa Italia
Samp sull’orlo del fallimento
Torino nel momento dei litigi (adesso già sarebbe più dura)
Cremonese
In finale squadra importante
Conference
Girone semplice
Scontri diretti con
Braga
Sivasspor
Lech
Anche il restante non è da strappo dei capelli
Serie A 8 punti meno della scorsa stagione
Le analisi sul calcio vanno fatte sul totale delle competizioni
Ma se non centriamo nessun obbiettivo, alla fine il rammarico di non aver fatto Investimemti mirati sarà grandissimo
Aprile 25th, 2023 alle 12:18
forza primavera
Aprile 25th, 2023 alle 18:20
ma nessuno rema contro….è che siamo tutti pazzi di lei….
Aprile 25th, 2023 alle 19:44
A proposito di musica italiana, con riferimento all’anelito per la libertà e contro la guerra, nella mia modesta conoscenza musicale, riesco a ricordare: “Va pensiero”, “La tradotta”, “Bella Ciao”, “C’era un ragazzo che come me”, “La riva bianca e la riva nera”. Tra le straniere, riesco ad aggiungere solo “Lili Marlene” e “La cucaracha”, oltre che tra gli spirituals (un po’ tutti) in particolare “Amen”.
Con l’esclusione della “Tradotta”, sono tutte canzoni cantate nel mondo, anche in Italiano (spessissimo) e tradotte nelle lingue locali.
Da ragazzino, grazie anche a Connie Francis” la prima canzone del tipo, che ho amato, è stata Lili Marlene”. Anche se mi emozionava (ma quella era una canzone propriamente italiana legata al risorgimento) l’Inno di Garibaldi.
Fortunatamente, sembra strano, ma il servizio militare mi ha insegnato ad odiare la guerra, anche perchè non sei libero di scegliere la riva bianca o quella nera, se sei aggressore.
Confesso i miei due peccati: mi sento cittadino
del mondo (anche se ovviamente sono fiero e contento di essere nato in Italia) e sono pacifista.
Un saluto.
Aprile 25th, 2023 alle 19:54
ROSETTA@
direi proprio di no.
Secondo la dotta e convincente spiegazione dell’amico ALESSIORUI@, nel caso in cui vincesse al coppa italia la Cremonese, neppure il 7° posto porta in Europa…….
Infatti se vai vedere la classifica serie A della Lega calcio, l’Europa di default è prevista solo fino al 6° posto.
Si aggiunge il 7° a condizione che vinca la Coppa Italia una delle prime 6 che hanno già diritto.
Aprile 25th, 2023 alle 21:20
Terminato il primo tempo della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Roma (Primavera).
Non so come finirà la partita, ma vederli giocare i nostri ragazzi è uno spettacolo.
Due categoria di differenza campo.
O è bravo, ma veramente bravo Aquilani, o i nostri sono veramente forti per la categoria.
Aprile 25th, 2023 alle 22:17
Franz,
Non fraintendermi, ho citato Cremonese perché se, come scrivi, dobbiamo fare paragoni tenendo conti di tutto, dobbiamo aver contezza dei termini di paragone.
Per cui, un conto è giocare una semifinale contro Juventus, un conto è giocarla contro Cremonese. Non sono termini di paragone compatibili. Intendevo questo. Se mi sono espresso male, scusami.
Aprile 25th, 2023 alle 23:17
partita persa….in 10 contro 11.
troppe occasioni sprecate nel primo tempo stradominato!!!!
Qualche breve considerazione sui nostri ragazzi più quotati, al di là del risultato di oggi:
1) DiStefano – sembra ripercorrere le orme dei Carraro di recente memoria……La serie C, ad oggi sarebbe già un bel passo in avanti.
2) La stessa considerazione vale per Amatucci e Berti (che dalla serie C viene per avervi già giocato)
3) Il “rosso” – che ha beccato il cartellino rosso mi sembra un bel mastino a cui le serie maggiori potrebbero ambire.
4) Krastev – nazionale bulgaro, autore del gol del pareggio, non mi dice niente di particolare (ma senza dubbio me ne intendo poco io)…è un nazionale maggiore che non eccelle in primavera, boh!
5) Kayodè – mi sembra De Silvestri, grandi mezzi atletici, ma il pallone è un altra cosa……..
6) le punte di peso Toci/Senè – fanno sfaceli nelle serie minori perché più prestanti fisicamente, ma a parità di maturità fisica con altri atleti della stessa struttura, diventano parecchio ma parecchio normali……Il solito prezzo da pagare quando le scelte sono fatte valutando la prestanza fisica anziché quella tecnica!….
man mano la prestanza fisica si riduce salendo di categoria, questi giocatori diventano i Di Carmine della situazione.
Beninteso: la Roma stasera peggio ma parecchio peggio di noi.
Poteva finire in goleada se si realizzava quanto creato nel primo tempo anzi nei primi 20 minuti.
Quindi squadra e allenatore, eccellenti per la categoria, forse il top.
Resta da capire chi è che fa la differenza realmente.
Aprile 26th, 2023 alle 08:45
I gobbi sono sempre un esempio assoluto di sportività.
Il modo in cui Allegri e Landucci hanno riconosciuto la sconfitta con il Napoli è da far vedere ai bambini delle scuole calcio.
Aprile 26th, 2023 alle 10:39
Un applauso ad Aquilani e ai suoi ragazzi…
Applausi anche a Nardella…non avevo dubbi..Ma i soldi non erano capaci a gestirli solo loro perché loro erano quello bravi….
Che figura di m….
Umberto Alessandria
Aprile 26th, 2023 alle 11:41
Gira che ti rigira, anche nelle chiacchiere da bar fatte durante il ponte, alla fine il nodo della stagione è sempre quello: una campagna acquisti non proprio esaltante, soprattutto in attacco.
Avessimo fatto l’acquisto di un buon attaccante, non un campione, ma almeno uno capace di segnare, la stagione sarebbe stata ben altra cosa.
La striscia positiva ci aveva fatto dimenticare la realtà dei fatti.
Aprile 26th, 2023 alle 12:46
Affermare come Simo che il Monza è una squadra assolutamente modesta, vuol dire aver visto il calcio solo su sensible soccer.
Di Gregorio, Marí, Pessina, Ciurria, Carlos Augusto e Sensi (quando non è rotto),.noi ce gli possiamo solo sognare
Aggiungendo che in panca c’è un signor portiere come Cragno ed un vecchio leone come Caldarola, non direi squadra modesta.
Per non parlare del Carneade Palladino.
Della proprietà non devo aggiungere niente.
Aprile 26th, 2023 alle 14:15
Viola1946: Sono peccatore come te.
Inoltre, la musica rock è strapiena di brani per la libetrtà e contro la guerra, scritto soprattutto quando era in corso la guerra del Vietnam.
L’elenco sarebbe sterminato, cito soltanto Masters of War di Bob Dylan, Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival, For What it’s worth? dei Buffalo Springfield e White Rabbit dei Jefferson Airplane.
Saluti
Aprile 26th, 2023 alle 17:43
Shintaiwaza
Anch’io sapevo così ma coriandolo al 56 parlava di ottavo posto…
Aprile 26th, 2023 alle 19:38
Franz, avevo premesso che ho dei limiti musicali notevoli, per cui potevo attingere solo alle mie conoscenze.
Poi, io spaziavo nel tempo e nella conoscenza internazionale dei brani da me citati e cantati un po’ in tutto il mondo.
Ma immaginavo che ci fosse una buona collezione di brani anti guerra e pacifisti, collegati al periodo della guerra del Vietnam. Ma come detto, non conosco l’inglese (men che scolastico) e i vostri riferimenti musicali principali non sono i miei (colpa della radio che non sento dal 1969). Ho tradotto, quando ero giovanissimo, per mio sfizio pochissime canzoni, ricordo solo “Are you lonsome to night” e “Little darling”.
Comunque è un piacere dialogare su questi argomenti.
Ciao.
Aprile 26th, 2023 alle 21:47
@SHINTAIWAZA
Io credo che il miglior calciatore per distacco della primavera sia Lucchesi.
Aprile 26th, 2023 alle 23:33
Viola 1946, ma che ti è successo nel ’69 per chiudere con la radio per sempre?
Non sai cosa ti sei perso in questi 54 anni: l’ultimissimo periodo del beat e il periodo d’oro dell’hard rock, De Andrè, la PFM, gli Area, Gran Varietà condotto da Johnny Dorelli, le puntate del Tulipano Nero, Tutto il calcio minuto per minuto, con le partite tutte insieme, Il discobolo con Luciano Salce e Bice Valori, Radio Radicale, Chiamate Roma 3131 guidato da Paolo Cavallina, la nascita delle Radio libere, le commedie e i drammi recitate da attori memorabili, la satira di Amurri e Verde, la Hit Parade e centinaia di altre cose che hanno costruito i grandi decenni 70-80-90 della radio e poi via via fino ai nostri giorni.
Spiegacelo Viola 1946, perchè non hai più girato quella manopola o schiacciato quel bottone e hai rinunciato per sempre al piacere del più affascinante dei mezzi di comunicazione di massa.
Aprile 27th, 2023 alle 10:14
@Roberto:
Alto gradimento.
Aprile 27th, 2023 alle 10:50
Robertodisanjacopino,
Il 10 luglio 1969 sono partito per fare il militare. Mi mancavano 4 esami e la tesi per laurearmi. Speravo di laurearmi in divisa, ma, avendo vinto il concorso di Auc, non ho avuto tempo e voglia di studiare, nei frammenti di tempo disponibili (Ascoli la scuola, Gorizia il sergentato e Albenga da sottotenente).
Finito il militare a ottobre 1970 ho studiato senza radio non meno di 12 ore al giorno. Questa intensità mi ha impedito lo studio con la radio.
Laureato ad ottobre 1971 ho preparato 2 concorsi, uno per L’ISTAT e l’altro per una banca. Anche qui ritmi pazzeschi.
Ho vinto il concorso in banca e da agosto 1972 i miei ritmi di lavoro non mi consentivano l’ascolto delle radio, ma vedevo la tv o mi sentivo un po’ di musica con l’hi che mi ero comprato.
Ho dimenticato che sentivo la radio la domenica pomeriggio per il calcio.
Anche quando viaggiavo in auto mi sentivo le cassette.
Quando, invece, ero uno studente con ritmi accettabili, studiavo con la radiolina accesa.
Un saluto.
Aprile 27th, 2023 alle 16:46
Ma lo sapevate che con il viola ci sta bene l’arancione?
Me l’ha detto la mia armocromista di fiducia.
Aprile 28th, 2023 alle 11:59
@Franz: hai ragione. Grave dimenticanza.
E nemmeno l’unica. Penso per esempio a quella trasmissione musicale con il jingle “musica a match 3!” o qualcosa del genere.
@Viola1946: grazie per la risposta.
Aprile 28th, 2023 alle 12:02
@Omino di ferro: il mio consiglia anche il verde.. ti suggerisco di cambiarlo, anche se costa un po è fondamentale averne uno bravo, nella vita! :-).
poerannoi.
@Viola 1946: il posto ideale per ascoltare la radio, per me è in macchina. quando chi trasmette è bravo ti rende piacevoli i viaggi. ricordo Aldo Giovanni e Giacomo con la scuola di sardo che erano pericolosi perchè dalle risate, si rischiava di andare a sbattere da qualche parte..