Rullo compressore
Inserito da admin il 14 Apr 2023 5:36 am. Categoria: Senza categoria.
Sta andando così, nel modo più inaspettato e meraviglioso che potessimo immaginare non solo due mesi fa, ma anche a luglio
Una metamorfosi completa, che meriterebbe approfondite analisi, se non fosse che si gioca sempre e che quindi bisogna pensare subito a cosa arriva tra qualche giorno
La squadra non si è minimamente preoccupata del mezzo passo falso di sabato e gioca con una naturalezza perfino superiore alla passata stagione e i meriti di Italiano sono evidenti
Siamo o saremmo sulle copertine italiane, ma vedo e sento che contano più altre cose: niente vittimismo, non è proprio nel mio DNA, ma solo una semplice considerazione
Pazienza, come va di moda da settembre in poi: meglio se non ci vedono arrivare
Aprile 14th, 2023 alle 08:40
Confermare tutti eccetto Jovic, Duncan e Biraghi.
Comprare un attaccante forte, un centrocampista di fantasia, un terzino sinistro forte e l’anno prossimo si gioca per lo scudetto.
Garantito.
Aprile 14th, 2023 alle 08:56
Pratica archiviata.
Asfaltati, voto 8 a tutti i ragazzi scesi in campo, giochiamo meravigliosamente bene, calcio moderno, spregiudicato, propositivo, direi da premier league. Tutti pronti anche dalla panchina, concediamo ancora qualcosa dietro, ma sennò i bubatori seriali come farebbero..
Inseguendo un sogno, o anche due, perché no, crediamoci.
Avanti il prossimo..
Vamos 💜
Aprile 14th, 2023 alle 09:09
Ottima Fiorentina, grande solidità. Nessun assalto all’arma bianca, grande capacità di leggere la partita. Non si chiedeva che questo all’allenatore, che ha capito e ha risolto sembra, speriamo, gli eccessi del suo gioco. Rosa davvero corposa. Brekalo ottima prestazione, tutti davvero bene, si rischia su questa base di calciatori di costruire qualcosa di davvero grande, e questo, lo dico oggi che siamo in corsa su tutto anche se non vinceremo niente e saremo fuori dalle coppe.
Aprile 14th, 2023 alle 09:16
E viaggiare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere…… ci sarebbe la lista ma adesso qualcosa voglio alzare.
Non sono tutti fenomeni, ma si divertono, ed è fondamentale.
Ikoné, uno dei più forti ispiratori di mòccoli – anche di gioia devo dire – che abbia mai visto giocare a calcio.
Aprile 14th, 2023 alle 09:19
Eccellenti…non sarà facile ma se si potesse una purghina al sig.Gasperini lunedì? Se si potesse ….
Forza ragazzi… mentalità!!!
Umberto Alessandria
Aprile 14th, 2023 alle 09:33
Tanto merito di quello che sta capitando va a Rocco Commisso. Il presidente è uno che impara dai propri errori e non ha dato retta questa volta alle tante sirene che spingevano per l’esonero di Italiano. Ci ha visto giusto. Ci ha visto giusto e pure meglio di me, nel rinnovo del contratto della scorsa estate. Io non l’avrei fatto e probabilmente avrei sbagliato: se si crede in una persona bisogna crederci fino in fondo.
Come in ogni cosa però occorre sempre tenere i piedi per terra e quindi se da un lato non ho più dubbi sul fatto che Vincenzo Italiano è un mister “particolare” o “speciale”, dall’altro non ho altrettanti dubbi che il mister in questa annata è cambiato, è cresciuto. Come tutta la squadra. Questo gruppo di giocatori ha dei difetti, lo sappiamo, ma adesso finalmente è in grado di dare quasi il massimo del proprio potenziale e forse questo potenziale non ce lo aspettavamo. E’ una Squadra che ha bisogno di questi impegni serrati ed importanti, uno dietro l’altro perché è solo così che si cresce. Non si cresce stando sul divano a guardare giocare le altre squadre o a sopportare le troppe critiche degli incompetenti. Si cresce se si giocano queste partite. E queste partite si giocano se si ha la mentalità vincente. Ieri sera la Fiorentina era messa a punto. Concentrata e determinata. Quando è così non ce n’è per quasi nessuno. Cattivi in fase offensiva, i giocatori hanno mirato a chiudere col tiro ogni azione di attacco, riducendo al minimo gli svolazzi. Attenti in fase difensiva cercando di non perdere gli uomini o ritrovarsi troppo scoperti. Un paio di occasioni le abbiamo concesse (il rigore non dato credo in Italia sarebbe stato fischiato ed il gol), ma anche gli avversari hanno i loro meriti e le due azioni dei polacchi sono state belle. Nel merito dei singoli ha poco senso scendere perché in realtà questa Squadra è tale perché ognuno sa fare il proprio compito ed ognuno ha i suoi pregi e difetti conclamati, ma l’importante lavorare per far emergere i pregi e nascondere i difetti. La Squadra va vista nel suo complesso ed ogni singolo giocatore sceso in campo ieri sera, ha dato qualcosa di importante perché il risultato fosse 4-1 per noi. In queste partite il voto dovrebbe essere un bel 8 per tutti.
Aprile 14th, 2023 alle 09:34
Tutto oltre le più rosee previsioni. Ho sempre detto che a me questa squadra sembrava parecchio forte all’inizio e fino a due mesi fa pensavo di essermi sbagliato. invece no. In uno stadio il cui tifo credo abbia pochi uguali nel mondo, dopo il loro pareggio non ci siamo intimoriti e li abbiamo asfaltati. C’è da restare allibiti pensando che siamo i soliti che siamo stati stra battuti dai turchi nei gironi. non so cosa ne pensano i vari tecnici anche sul blog, ma oltre alla crescita esponenziale di alcuni giocatori tipo Cabral e Dodo, il grosso miglioramento mi pare sia avvenuto con l’esplosione di Mandragora accanto ad Amrabat. Ora vediamo dove si arriva e soprattutto, vediamo di non smantellare questo giocattolino in estate.
Aprile 14th, 2023 alle 09:38
Hai visto?
Alla fine il turnover…
Mi sa che quest’omino in panca sappia gestire discretamente il gruppo e la persona, facendo sentire tutti parte del progetto e migliorandoli anche singolarmente.
Emblema della situazione, Arturone: trasmette impegno, forza e anche simpatia negli atteggiamenti e nelle dichiarazioni.
SFV
Mamo
Aprile 14th, 2023 alle 09:42
Bravi e grazie perché vincere in Europa mi piace ancora di più.
Atteggiamento trasformato sia dei singoli che del collettivo. Sul 4 a 1 in 8 sono rientrati. Cabral è dovunque difesa, attacco. Ranieri partita molto bella, a me piace sempre di più.ancora bravi.
Il dopo partita su Sky, nonostante la vittoria per 4 a 1 in Polonia, è stato come sempre da sempre tele strisciate. Constatazione, tutto qui.
Aprile 14th, 2023 alle 09:56
Vincere in Polonia in uno stadio surriscaldato con quarantamila spettatori é una grande prova di maturità.Bravi tutti!Speriamo che gli incubi passati non ritornino.Adesso dovremmo concretizzare vincendo almeno una coppa.Cosi’ vogliamo vedere la Fiorentina.
Aprile 14th, 2023 alle 10:02
L’importante sarebbe, portare finalmente qualcosa a casa, occasioni così a noi, non ci sono mai capitate.
Per il campionato purtroppo, per ambire a qualcosa di più siamo indietro, troppo tardi siamo partiti.
Ma potrebbe succedere qualcosa a qualcuna, delle quattro squadre che ci precedono, il 19 aprile, ne sapremo di più, insomma proviamo a darci dentro, salvaguardando pero’ di più le coppe.
Certo in un tourbillon così di partite, non abbiamo tanto tempo,per pensare e per godercele fino in fondo, ma forse è meglio così, giocare e non pensare.
Aprile 14th, 2023 alle 10:16
A questo punto, fermo restando che nelle coppe si deve dare tutto fino in fondo (posti e punti Uefa fondamentali per il futuro, oltre ad una coppa che certo darebbe lustro), sarebbe il caso (avendo di fronte due ritorni casalinghi in discesa) di concentrarci sulle prossime di campionato: con la Juve in B o comunque ulteriormente penalizzata, vincendo con l’Atalanta torneremo in gioco per il sesto posto…
Per oggi non dico altro, va tutto bene così!
Alla faccia dei gufi.
Dimenticavo: Cabral (e non lo dico da ora) è il mio centravanti 23/24!
Aprile 14th, 2023 alle 10:28
Ci vedranno arrivare e dovremo essere bravi anche noi tifosi a reggere l’aria rarefatta delle grandi altezze a cui siamo indirizzati.
Con settembre inizierà un nuovo capitolo.
La speranza è che sulle ali dell’entusiasmo tutti cerchino, dal Comune alla Proprietà, di collaborare al meglio per trovare soluzioni consone e veloci per diminuire il disagio dei lavori allo stadio.
Aprile 14th, 2023 alle 10:57
Fare un po di sana mea culpa no? Sei democristianamente criptico nella seconda fase della tua riflessione
Aprile 14th, 2023 alle 11:11
bravissimi !!!
Forza viola
La primula viola
Aprile 14th, 2023 alle 11:25
Che ci credessimo due mesi fa no, che lo sperassimo, come di solito fanno i tifosi senza troppe analisi, di sicuro.
Io personalmente spero fortemente nella doppietta di coppe: siamo in finale da una parte e in semifinale dall’altra.
In coppa Italia nella finale saremo i non favoriti, ma in partita secca la consapevolezza acquisita dalla squadra mi fa essere molto ottimista sul risultato finale.
Se poi fosse la Juventus l’altra squadra, ci sarebbe anche l’incognita processuale che grava sui corrotti per statuto, per cui potrebbero togliercela di torno prima del match anche dei giudici terzi.
In Confederation potremmo giocare contro il Nizza, che in campionato occupa la nostra stessa posizione, quindi avremo leggere probabilità in più, considerando il livello del campionato francese inferiore al nostro, se escludiamo il PSG, comunque sparito dalla Champions, mentre noi in Italia abbiamo ancora tre squadre.
In finale con il West Ham o l’Anderlecht ce la giochiamo, essendo la prima in lotta per non retrocedere in campionato e i belgi al nono posto, di nuovo come noi.
Se invece la finalista fosse il Genk, forse non saremmo i favoriti, ma la notte della meravigliosa, affascinante Praga, ci vedrà comunque protagonisti.
E poi, come non tutti forse sanno, il colore preferito da Kafka era il viola.
Aprile 14th, 2023 alle 11:33
Alcune premesse doverose…
Ma che parata ha fatto Maignan nel recupero contro il Napoli? Una prodezza assoluta che probabilmente costerà cara ai partenopei.
Ma che stadio a Poznam, sia la struttura che il pubblico. Atmosfera meravigliosa, tutti a cantare, ballare, gioire anche sotto di 4 gol. Famiglie, bambini, bravi, proprio bravi.
Chi se lo aspettava? Io ad esempio, non con questi margini certo. A Fine ottobre ed inizio novembre avevamo già visto e capito la strada che aveva intrapreso la squadra. Poi è arrivata la maledetta sosta, gli infortuni di Mandragora e Cabral e siamo ripartiti da zero.
Nuova preparazione, gambe imballate a gennaio e poi il lento ma continuo miglioramento. Ci sono stati innesti importanti come Castrovilli e Brekalo, aspettiamo ancora Sottil. Certo, ci sono state più difficoltà del previsto ed anche Italiano ha dovuto adattarsi, cambiando in corsa qualcosa, ma alla fine siamo emersi, anzi esplosi. Niente di casuale, niente di improvvisato ma frutto di lungo lavoro e sudore.
Ora abbiamo una macchina meravigliosamente imperfetta ma prepotente. Un meccanismo dove ognuno trova la sua collocazione e non importa chi parte o subentra, il risultato è sempre il solito.
La Conference sarà anche la terza coppa europea ma è sempre difficile e nonostante questo nelle ultime tre trasferte abbiamo fatto 12 ghouls, subendone solamente 2.
Sulla partita di ieri che dire? Semplicemente, NICO-BREKA e AMRA-MANDRA
FOPPEDDIRE, CIRANO
Aprile 14th, 2023 alle 12:02
E comunque, ci tengo a rimarcare, che anche ieri sera palle gol per Cabral ZERO. Meno male riesce a far gol da solo perchè se dovesse aspettare gli assist dei compagni si farebbe notte.
Poi uno vorrebbe Nzolà… ancora in molti non si sono accorti che Italiano il centrvanti lo sfrutta per far fare gol agli esterni e non il contrario.
Aprile 14th, 2023 alle 12:34
Credo sia opportuno e intelligente resettare i giudizi sulle varie componenti della Fiorentina e fare un passo indietro su giudizi e comportamenti inerenti.
Io stesso ho espresso dubbi sugli acquisti del 2022, su Dodò, su Mandragora e su Cabral in confronto con i giocatori sostituiti. Evidentemente e per l’ennesima volta ho sbagliato, come ho valutato male a non dare tempo alla direzione tecnica, anche se i tempi di riscontro si sono dilatati.
Sulle prestazioni non c’è mai stato da ridire nulla, e probabilmente la crescita della squadra è coincisa con la crescita dell’allenatore che continuo a ritenere fondamentale in questa serie straordinaria.
Quindi un plauso alla società che ha messo sotto contratto per più anni il tecnico e che come è accaduto per Prandelli e Montella e in precedenza Ranieri cerca di costruire un progetto di continuità e buoni risultati.
Penso che la partita contro i polacchi, con un tipo di tifoseria che nel bel paese ci sogniamo, sia stato il mix perfetto fra la disciplina del gruppo e la fantasia del singolo. Che l’Europa si dimostri più adatta al calcio che ai calci, e che in serie A si giochi un calcio asfittico e castrante.
Per la mentalità nostrale l’unica critica che si può fare e che adesso è difficile criticare la Fiorentina: l’estensione storica di un certo modo di intendere il tifo. Tranquilli, prima o poi arriveranno i bei momenti bui dove esprimersi dall’alto dello scranno personale.
Aprile 14th, 2023 alle 12:47
Siamo stati tutti troppo precipitosi nei giudizi. Qualcuno ancora di più, qualcun altro in malafede, qualcun altro ancora dovrebbe cambiare mestiere, o quantomeno vergognarsi.
Aprile 14th, 2023 alle 12:53
nonostante tutto vedo che ancora qualcuno non “vede” il capitano. ma che deve fare di più?? non è roberto carlos e lo sa, ma nella fiorentina ci può stare eccome!
Aprile 14th, 2023 alle 12:54
Commenti sparsi:
– avrei barattato il pareggio di sabato scorso con la vittoria in Polonia. Grande gioia; francamente del record mi importa il giusto…
– maaaaa di un Amrabat in queste condizioni, siamo sicuri che il prossimo anno possiamo farne a meno?
– maaaaa forse forse il mister l’aumento dello stipendio se lo sta meritando
– per ultimo il mio Paolino Paperino Ikoné ha fatto un golassso (con la complicità del portiere…)
Biglietti già presi per il ritorno di Conference e Coppa Italia. Godiamoci questo bellissimo momento della nostra Viola!
Aprile 14th, 2023 alle 13:02
@l’antipatico,sei proprio…antipatico!
ma chissenefrega?!
ma la juve come vince?qualcuno si chiede come giocano ? il napoli,la roma,ecc. qualcuno sta a guardare come giocano??
la butta dentro artù da solo? vabbene!
la butta dentro pincopallo perchè gliel’ha data cabral? vabbene lo stesso!!
…ecchecca…volo!!!
…e per favore che nessuno venga a dire che abbiamo vinto con gli scarzignudi,perchè una volta può essere,due pure,ma ora il filotto è troppo lungo,si vince perchè NOI trasformiamo gli avversari in ciofeche! punto!!
Aprile 14th, 2023 alle 13:06
Tutto meraviglioso. Ma….posso essere pessimista scaramantico? Mi concedete un detto per esorcizzare la paura ? Vado? Ok……speriamo una volta arrivati a Roma e non riuscire a vedere il Papa…..oh l’ho detto. Sto meglio.
Aprile 14th, 2023 alle 13:09
Le perplessità sulla struttura della rosa, non molto adatta al 4-3-3 che abbiamo visto lo scorso anno, permangono.
Ma come sostengo da due anni, la rosa nella qualità dei singoli calciatori vale più di quello che esprimeva fino a poco prima e poco dopo la pausa mondiali.
Ma l’artefice del miracolo è stato Italiano, la cui intelligenza di Italiano è stata quella di non fare la parte della “montagna” ma quella di “Maometto”.
Ovvero, visto che questa rosa era inadatta al suo metodo di gioco usuale, ha cambiatoo modo di giocare.
A questo punto ha rimescolato tutte le carte ed, ovviamente, avendo trovato la quadratura, ha massimizzato l’apporto dei singoli calciatori e migliorata l’efficienza del collettivo.
Smaltita la durezza della preparazione e gli infortuni di alcuni calciatori, la squadra ha cominciato a girare a mille, rispetto al proprio valore di rosa.
Avessimo approcciato in questo modo l’inizio del campionato staremo a parlare di lotta per la qualificazione in champions.
La qualità del lavoro di Italiano, oltre che negli ultimi risultati, è nelle prestazioni di Ranieri, per fare un esempio.
Merito di Commisso che non lo ha mandato via, nonostante l’invocazione di molti?.
Certamente sì!
Poco mi importa il motivo per cui lo ha tenuto, ma lo ha tenuto e questo conta moltissimo.
Un saluto.
Aprile 14th, 2023 alle 13:29
“Lo scuro” Ikoné senza l’ausilio di Chiara e l’immancabile “e lo”, sfodera sul “panno verde” un colpo da biliardo, piazzando la boccia nell’angolo lontano, lasciando in acchito il portiere avversario dopo aver abbattuto il quarto “birillo” della serata STOP
Lech, dall’applauso gioioso per l’urna di Nion al triste “requiem” nell’urna di Poznan STOP
IL MIO RANIERI! STOP
Inizio spazio pubblicitario STOP
CABRAL l’essenziale, servito “liscio” o con borraccia per dissetar di ogni Tifoso Viola la Passione e far passare agli avversari l’inizio di una serataccia STOP
Fine spazio pubblicitario STOP
Fiorentina si esalta in uno stadio di nuova generazione, “d’in sulla vetta della torre antica”, il “solito” si esalta facendo il chiacchierone STOP
E qui mi fermo pur cadendo in tentazione STOP
ROCCO COMMISSO È IL MIO PRESIDENTE STOP
VINCENZO ITALIANO È IL MIO FELICEMENTE RITROVATO “SPECIAL TWO” STOP
Forza Viola STOP
Aprile 14th, 2023 alle 13:35
A prescindere da come andrà a finire, è un pieno godimento vedere una Fiorentina così.
Bravi tutti, dall’allenatore (senza il quale non assisteremmo a questo gioco e a tali risultati) al giocatore che ha brillato meno ieri sera, quel ragazzotto di cognome Sottil.
Alberto
Aprile 14th, 2023 alle 13:40
Fantastico poker!
Curiosità
Abbiamo uno dei portieri più forti del campionato, a parte il fenomeno del Milan ne vedo pochissimi come sanPietro, ed abbiamo uno dei centrali italiani più forti, che gioca col contagocce e si fa trovare sempre pronto;
Visti i convocati di Mancini, entrambi meriterebbero la convocazione in nazionale.
Aprile 14th, 2023 alle 14:05
MONICA@
dal post precedente per il mio intervento n 40…….
IL soggetto in questione è uno dei 3 (due lui e una lei) che postano sulla bacheca FB di Indipendenti Viola, quella del Ghebbe per intenderci (ma non è lui)…..e massacra regolarmente la proprietà.
E’ stato zitto per due mesi (vittorie) e al primo pareggio, quello con lo Spezia, ha rimesso la testa fuori, infamato da molti interventi.
Per capire meglio il soggetto sono andato a cercare negli archivi di varie testate ed ho trovato quell’articolo del 2015 che ho riprodotto nel precedente post.
Se cancelli i nomi di calciatori/allenatore e proprietà, i ragionamenti sono gli stessi di oggi……Potrebbe essere un post attuale, nessuno se ne accorgerebbe.
Aprile 14th, 2023 alle 14:11
La prova è stata ottima, a conti fatti più temibile l’ambiente dell’avversario, ma forse è dipeso da noi. Detto cio’, non me la prederei con chi criticava (me compreso) perchè c’erano tutte le ragioni per farlo visti i risultati e le prestazioni. A questo punto abbiamo chiarito chi sono i titolari e chi no. Ranieri ha fatto una buona partita ma alcune giocate di impostazione non mi sono piaciute, se le sai fare bene, altrimenti spazza e non rischiare. Ikone’, anche se ha segnato, purtroppo ha diversi limiti sia nel tiro sia nel controllo palla. Mi ha fatto una buona impressione Brekalo, che in questo momento vedo meglio sia di Ikone’, di Sottil e Saponara. Un plauso a Dodo che adesso sta giocando alla grande, ha fatto una trasformazione incredibile, prima era imbarazzante. Cmq aspettiamo ad esaltarci, la ns. storia è piena di amarezze…..arriviamo a fari spenti che forse è la volta buona.
Aprile 14th, 2023 alle 14:15
Nonostante tutto c’è sempre chi ha il coraggio di infamare sempre Biraghi. Ma fatevi una vita, Poracci.
Aprile 14th, 2023 alle 14:29
Sulla squadra cosa dire se non che stanno andando oltre le più rosee previsioni (le mie di sicuro) ?
Invece sulle trasmissioni sportive post gara una sola parola: VERGOGNA .
Ho fatto zapping tra Sky e Dazn e su entrambe non si parlava altro dei miracolati che hanno fatto gol nell’unica occasione avuta dopo che i portoghesi si sono mangiati l’inverosimile . Speriamo che a Lisbona ne prendano un ballino così vediamo se ne continuano a parlarne….
Aprile 14th, 2023 alle 14:31
Una squadra così merita applausi .
Non ci sono dubbi : possiede mentalità .
Aprile 14th, 2023 alle 14:37
Meravigliosi.
Altri commenti sarebbero superflui.
Aprile 14th, 2023 alle 14:38
Qualcuna ha sentito Boniek?
Aprile 14th, 2023 alle 15:08
Cara Rosetta
Anch’io ieri sera sono stato spinto dalla goduria del post partita a trattenermi su SKY per rivedere i gol e sentire qualche commento ed ho sopportato, per la “splendida” vittoria della Juventus sullo Sporting, mezz’ora di commenti, interviste a magazzinieri euforici, commemorazioni di gloriose vittorie, prima di vedere, insieme a tutti gli altri high lights, in un minuto i gol della Fiorentina.
Già fra il sonno, sono andato a letto contento, anche perchè avevo visto sugli spalti torinesi un cartello “Poppi è presente”, ed ho capito SKY e i suoi zelanti operatori.
Aprile 14th, 2023 alle 17:14
Grande prestazione in uno stadio incredibile, oltre 40000 tifosi che non hanno mai smesso di incitare…nonostante tutto la squadra ha girato benissimo!!!
Con il Marocchino le cose funzionano meglio, infatti sabato secondo me è mancato…il gioco europeo ci esalta , nessuno si chiude come lo Spezia!!!
Aprile 14th, 2023 alle 17:58
La giornata dopo una bellissima vittoria mi riempie un po’ di sconforto.
In radio e sui social è la guerra tra “C’avevo ragione io” e “a morte i criticoni”, tra “Chiedete scusa a quello” e “I posti sul carro sono limitati” e “I giornalai sono i peggio”
Non cambieremo mai e come tifosi non mi sorprende si sia visti in Italia dalla maggior parte come anticipatici
Io combatto tra mi dispiace e m’importa una sega: ieri sera ho goduto ed in questo periodo stiamo godendo
Fino a gennaio andava tutto abbastanza male ma con solide e indiscutibili giustificazioni: il preliminare con il Twente; essere partiti male nel girone; il mondiale che ha distratto alcuni giocatori; fino a gennaio senza Gonzalez, Mandragora(parzialmente)Castrovilli, Sottil, con gli attaccanti che in campionato non segnavano e pure gli esterni stitici;Dodò e altri in modalità rodaggio. Poi tanti problemi sono venuti meno e Italiano con la Società ha fatto il resto.
Qualcuno di voi si ricorda nella storia “recente” (degli ultimi 30 anni) della nostra Fiorentina un cambio di marcia così strepitoso? Nel nostro palmares ricco di “mai una gioia” e “si piglia sempre ni bocciolo” ricordo cadute più o meno rovinose(1992/1993,le sconfitte con Montella nella primavera 2019) ma mai un’inversione di marcia di questo tipo e chissà che questa insolita statistica ci porti veramente bene quest’anno.
Aprile 14th, 2023 alle 21:11
Cominciamo con il dire che il Lech era imbattuto in coppa….fino a ieri.
Quindi tanto pellegrini non sono.
Continuiamo con il dire che abbiamo l’attacco che ha segnato di più in Co.L…..quindi tanto pellegrini non eravamo e non siamo.
La partita è stata impostata bene, come avviene ormai con regolarità da tempo, questo spero possa essere un indice di maturità acquisita che ci fa essere squadra.
Possiamo dire senza tema di smentite, che la Viola ha almeno 7/8 giocatori di qualità superiore (Dodò, Martino, Igor, Milenkovic, Amrabat, Gonzalez, Cabral, Bonaventura) a cui per qualità possiamo aggiungere Ikonè (grande gol e gran movimento del corpo), Brekalo (nazionale croato di 25 anni e 33 presenze), Mandragora (secondo me insostituibile al pari di Amrabat).
Per qualità intendo caratteristiche peculiari che ognuno ha e che fruttano alla squadra un valore.
Rimangono Castrovilli e Sottil in attesa di recupero (su quest’ultimo conto poco o nulla) e Barak, un altro nazionale.
Insomma, non tanto male direi!!!
Ah, dimenticavo: in panchina un uomo intelligente oltre che un grande tecnico!
Aprile 14th, 2023 alle 22:39
Ieri abbiamo giocato la 45 partita della stagione su un campo dove era difficile stare in piedi in uno Stadio con 40.000 tifosi ed abbiamo dominato per 80 minuti, con Terracciano che non si è sporcato i guantoni dopo il gol subito.
Alla fine del primo tempo il risultato ci stava stretto e in 20 minuti abbiamo fatto altri 2 gol.
In molti affermano che il Lech è una squadra scarsa, come il Braga che ha 5 punti più dello Sporting e meno 2 punti del Porto.
La proprietà e la dirigenza hanno gestito bene il mese di Gennaio, confermando Amrabat e Nico, fiducia a Cabral, anticipando acquisto Brekalo dimostrando che non credevano ad una stagione di transizione.
Per una volta faccio i complimenti a cui devo aggiungere anche quelli per la conferma di Italiano che dopo la sconfitta con il Bologna mi aveva lasciato perplesso.
Il Suo offensivismo con uno dei centrali che lascia la linea e l’altro impegnato da solo in uno contro uno mi fa soffrire ma gli riconosco il grande merito di non avere paura, di trasmetterlo a chi va in campo e il lavoro fatto su giocatori giovani schierando anche ieri 8 giocatori under 25 anni.
Aprile 15th, 2023 alle 09:30
Biraghi è uno dei giocatori con più presenze, un motivo ci sarà, ok non sarà Maldini, non sarà Roberto Carlos (che me lo ricordo, sverniciato di potenza dal Bati in diverse occasioni). Anch’io da piccino credevo di diventare forte come Antognoni, qui c’è gente che da grande (?) pensa di essere Guardiola, consiglia moduli, dispensa consigli sul turnover (ci sono 5 sostituzioni, sveglia!, devono essere tutti pronti e coinvolti) ecc ecc. Per non parlare degli pseudo dirigentoni che volevano Petagna a gennaio.
Vaia vaia
Poi si lamentano se vengono perculati..
E comunque pare che nelle farmacie di Firenze il maalox scarseggi.
Biglietti presi in prelazione per il ritorno, ferie prenotate per le finali.
Nessun limite, solo orizzonti, orizzonti viola ovviamente!
Aprile 15th, 2023 alle 09:53
@viola46,chi ci dice che avendo giocato così fin dall’inizio a questo punto della stagione saremmo stati così o piuttosto saremmo stati spompi? Chissà,vai a saperlo!… 😜
Aprile 15th, 2023 alle 09:53
Ah, faccio anche un fioretto, se alziamo una coppa mi compro la maglia di Biraghi. Il mio capitano
Aprile 15th, 2023 alle 09:55
@29 shinta: ok,capito!
Aprile 15th, 2023 alle 09:58
@35 John torpy: sì,ha detto che “non sempre vince il migliore…
…ma stavolta sì” !!
😄
Aprile 15th, 2023 alle 10:03
…madonnina…ma quanto manca alla prossima partita?? …non passa mai il tempo!
😛😂
Aprile 15th, 2023 alle 10:17
@20: Franz perfetto, conciso ed essenziale. Il problema è individuare chi è in malafede ed isolarlo perché può fare del male alla Fiorentina. Ci sono tanti soggetti anche insospettabili, che appena possono remano contro per farci restare nella nostra “dimensione”. Sì spacciano per tifosi viola ma hanno il cuore a portafoglio e cercano di approfittare della schizofrenia del tifo viola per complicare tutto. Per loro sono guai ad immaginare una Fiorentina stabilmente in Champions League! Quei posti, gli unici che contano economicamente, sono mafiosamente prenotati.
Salgono sul carro dei vincitori per sabotarne le ruote.
Aprile 15th, 2023 alle 10:45
La goduria è tanta…verrebbe da pensare che dopo il Bologna qualcosa sia scattato dentro il mister e una serie di fattori mutati improvvisamente ma progressivamente ci ha portati a questo punto. Bravo il mister, bravo commisso a tenerlo, bravi ragazzi. E vi si vole bene. Comunque vada a finire.
Per quelli che ancora guardano sky: ma vi volete del male? Ma vi ricordate quando rischiammo di vincere lo scudetto col bati quando andavano in onda i servizi su di noi e quanto duravano???
Altra considerazione: all’estero si gioca a calcio, in Italia tranne pochi, lo si uccide.
Aprile 15th, 2023 alle 11:23
Ha segnato anche Ikoné e ho detto tutto!….
Viva!
Lucky
Aprile 15th, 2023 alle 13:23
Anche stamani dal mio tabaccaio avevo davanti tre persone a comprare i biglietti per la Fiorentina.
E con dei bimbi mano nella mano.
Queste cose mi fanno bene al cuore.
Si, siamo un po’ rompicoglioni, in molti bubiamo e talvolta saliamo sul carro dei vincitori.
Ma siamo un grande popolo Viola, non abbiamo eguali tra le tifoserie.
E ci metto anche i giornalisti, che a volte forse vanno oltre, ma che alla fine remano con noi.
A proposito… come succede spesso il sabato mattina , stamani avevo accanto a prendere il caffe’ dal Buonamici il sor Stefano Cecchi.
Grande giornalista.
L’ho rimproverato. (Si fa per ridere)
Gli ho detto che al Pentasport deve smettere di criticare i Rolling Stones.
Risposta sua : “io amo solo la musica italiana e i Beatles”
Controrisposta mia: “di calcio sei un professore, ma di musica non ci intendi molto”
Dopo quarant’anni esiste ancora la diaspora tra Stoniani e Beatlesiani.
Ottimo segno: stiamo invecchiando bene, abbiamo ancora 14 anni nel cuore.
Che Galdiolo e Della Martira siano sempre i nostri miti.
E sopratutto I can’t get no satisfaction
sopra a tutto.
Aprile 15th, 2023 alle 13:39
Ragazzi su, non facciamo analisi qualunquiste, almeno su questa pagina frequentata da persone intellettualmente oneste.
Qui non si tratta di chi criticava e chi non criticava ma solo ed esclusivamente di chi critica sempre e solo per il gusto di farlo, anche in assenza di argomenti.
Certe persone ce l’hanno con Rocco a prescindere e io questo non lo accetto come tifoso viola, perchè Rocco è il mio presidente.
Voglio sentirmi libero di criticare, quando son deluso, ma strafelice di applaudire quando la mia squadra vince e convince.
Su FB in questi due giorni è una guerra aperta…….certe bacheche di cui vi ho parlato prima sono prese d’assalto da chi è stufo dei commenti dei Ghebbe, dei Targioni, dei Petri, delle Bevilacqua…
Stamattina su una pagina tra le più seguite, tra quelle che difendono squadra e proprietà, è stato postato un post del Petri in data 9 febbraio……..
Quando un giornalista, un professionista, si esprime in questo modo, non c’è da meravigliarsi se gli arrivano addosso vagonate di commenti poco lusinghieri e al limite dell’offensivo.
Aprile 15th, 2023 alle 14:43
Magallo per un cambio di marcia strepitoso bisogna andare nel 1980/81.
Primo anno di Pontello, Carosi in panchina, prime 2 partite vinte, poi un girone senza vincere, quart’ultimi, arriva Picchio.
14 partite consecutive con 7 vittorie e 7 pareggi e arriviamo quinti perdendo ultima partita a Torino decisiva per lo scudetto contro Roma di Turone.
Senza un centravanti con Antognoni capo cannoniere con 9 gol.
Aprile 15th, 2023 alle 19:02
Mi aspettavo qualche punto in più nel campionato, avevo previsto 74 punti a conclusione del torneo, tra il quinto e il settimo posto. Mi aspettevo una squadra completa, più tecnica ed equilibrata dello scorso anno, non più forte, ma più squadra.
Anche nel momento più difficile, dove ho avuto perplessità sull’allenatore, credevo nella squadra e nella società che ha difesi le scelte fatte, perchè ci credeva. Ben fatto e bravo Italiano che ha creduto nel suo lavoro e ha portato ad alto livello di preparazione tutti i giocatori.
In Europa pensavo a risultati meno rotondi, ma ai quarti ci credevo. In coppa Italia è stato un percorso senza grandi ostacoli ed è giusto arrivare in finale. Ero solo, credo, a pensarla così ad agosto e a febbraio (tra amici, conoscenti e colleghi sicuramente sì dato che mi guardavano come un folle e volevano, alcuni, cacciare Commisso e Italiano). Sono contento,è una base (se torneremo in Europa) sulla quale costruire una Fiorentina da quarto-sesto posto per la prossima stagione (se torneremo in Europa). Mi dispiace per gli altri boccaloni 😉
Aprile 15th, 2023 alle 21:12
Trovo non gradevole la polemica tra chi nei momenti cattivi della squadra, vuole mettere in cattiva luce Tizio o Caio ed al contrario nei momenti felici attaccare chi ha detto cose, magari spiacevoli, ma vere nei momenti negativi.
Se c’è un momento negativo è evidente che ci devono essere delle cause che provocano quel momento, magari è solo sfortuna, ma anche quella è una causa.
Analizzare le situazioni negative è il primo compito di chiunque abbia a cuore quella situazione, quella persona o quella squadra. Solo trovandone le cause negative ed eliminandole si tende a risolvere un problema.
Voglio prendere ad esempio IG, ne ha dette peste e corna quando le cose andavano non bene, ma le ha sempre motivate e, molto spesso, dicendo cose anche abbastanza condivisibili.
Non andava bene la sua voglia di aggettivare i calciatori, allenatori o dirigenti, ma quando analizzava aveva un atteggiamento corretto.
Tutto sommato, l’attuale momento felice, oltre che frutto di circostanze, è il risultato di un atteggiamento mutato di Italiano, che, intelligentemente e con sapienza, ha tratto frutto delle analisi (ovviamente le sue) e tirato le somme su cosa modificare.
Ha fatto bene Commisso a mantenere Italiano.
Hanno fatto bene gli uomini di mercato a non buttare denaro nel mercato di gennaio e valorizzare la rosa esistente.
Sono bravi e santi? No! Sono umani che possono sbagliare o fare la cosa giusta. Nel primo caso li si critica, senza acredine, nel secondo li si loda senza riverenze.
Immonda io sto dalla parte della canzone italiana e dei Beatles, non certo per farti un dispetto. In questi giorni mi sto risentendo la canzone “la riva bianca la riva nera”,. ma anche la Colpa fu e la versione italiana ed inglese de “le rose rosse”.
Sono un inguaribile dedito alla melodia e all’armonia.
Un saluto.
Aprile 15th, 2023 alle 22:39
siamo nel bel mezzo di una stagione straordinaria (lett: “che esce dall’ordinario”) e già leggo spuntare i primi consigli, non richiesti, per gli acquisti.
Non vi fidate: sono gli stessi che neanche due mesi fa smeleggiavano “gotine rosse” e quell’altro “panzone”. Fosse per loro saremmo ancora qui a parlare di Torreira e Odriozola. Il calcio oggi si scrive neanche sulla sabbia, sull’acqua!
“Tagliati i hapelli, zingano!” mi gridava negli orecchi un tifoso in maratona un bel po’ d’anni fa, rivolgendosi a Casarsa, quando ancora, fortunatamente, il political correctness era lontano anche da immaginare.
Ora, Cristiano Biraghi starà antipatico fisiognomicamente a qualcuno proprio come Casarsa a quel mio vicino di tifo, e di certo non è nemmeno il miglior terzino del campionato.
Però ha un valore aggiunto essenziale, anzi due: è il leader carismatico e riconosciuto nello spogliatoio e – ancora più importante- è perfettamente calato nel gioco dell’allenatore al punto che,fosse più giovane, Italiano se lo porterebbe dietro nella sua futura squadra come ha fatto con Saponara, ne sono certo.
Spero non sia il prossimo anno.
Aprile 16th, 2023 alle 01:39
Antonello, allora col Cecchi bisogna ci parli io…
Che poi icché vol dire solo la musica italiana? La musica non sono mica le Olimpiadi.
Quindi, secondo la sua logica, Che fico di Pippo Franco è meglio di Stairway to heaven?
Aprile 16th, 2023 alle 09:58
Shintaiwaza
Rocco è il mio presidente
Biraghi è il mio Capitano
Italiano il mio allenatore
E la Fiorentina sarà sempre la mia squadra del cuore ( vai ti metto la rima…)
Aprile 16th, 2023 alle 12:56
Beatles dieci spanne sopra poi tutti gli altri, italiani e non. Il cecchi fa per fare il chiasso oppure ha dei limiti…diciamo musicali. Ma l’affermazione è priva di senso.
E io non ho mai creduto alla contrapposizione fab4 rolling. Erano due mondi separati. Come paragonare i genesis ai sabbath
Aprile 16th, 2023 alle 14:48
Amico Franz al 56 non me ne volere ma nello specifico direi proprio di si…Starway non la sopporto.
Lapi Dario
Aprile 16th, 2023 alle 14:59
Mio gentilissimo Viola 1946
Proprio stamani in una piazza del centro un giovanotto con una chitarra mezza rotta intonava “una lunga storia d’amore” di Gino Paoli.
Un brano stupendo oggi ancor piu’ bello ed emozionante di ieri.
Mi venivano i bordoni a ripensare di cosa sono capaci i nostri artisti italiani.
Abbiamo passato anni splendidi ad ascoltare Mina, Battisti, Dik Dik, Pooh,e cento altri.
E quando negli anni 70 parti’ il progressive e i cantautori trovammo nuove luminosissime stelle.
Lo sa che quando mori’ Demetrio Stratos cantante degli Area non mangiai per giorni?
Io son come lei, amo i Beatles, ho praticamente tutti i loro dischi, finche’ poi non scoprii prima Woodstock,poi il pop e il Rock.
E il sangue da scorrevole nelle vene mi comincio’ a pulsare a mille quando sentivo e compravo gli Stones, i King Crimson, gli E.L.P. Lou Reed , i Pink Floyd, Patty Smith e compagnia cantante.
Le faccio una confessione di cui oggi mi vergogno.
Da ragazzo nelle mie convinzioni ero molto nero, e attendendomi alla vecchia politica dell’autarchia ventennale non compravo dischi stranieri.
Ma poi questa distorta convinzione mi si levo’ dal cervellino immaturo e cominciai a comprare dischi stranieri.
Partii con un lp dei Genesis, e poi di lì, un fiume in piena che spiano’ arbusti mentali indecenti.
E mi accorsi che nel mondo musicale in molti correvano mentre noi si camminava.
La saluto cordialmente, sono sugli spalti a vedere Prato-Riccione e sta per cominciare la partita.
Ad ottobre eravamo secondi, oggi siamo in piena lotta per non retrocedere.
Misteri del calcio.
FORZA VIOLA
Antonello
Aprile 16th, 2023 alle 18:09
Complimenti….. come nelle migliori tradizioni…….
E ora Panìco…. la rima fàttela da sola.
Del Piero 30 anni dopo. Ma voi non sapete Niente!!
Prometeo… ogni giorno ricresceva il fegato solo per farselo mangiare dall’ aquila…
Prometeo era Gigliato!!#!
Aprile 16th, 2023 alle 19:28
La metamorfosi merita si, un approfondita analisi, ma dubito che ormai si sia cosi razionali da poterne fare una. La cosa bella della partita di Pozan era lo stadio e ovviamente, a differenza del buon sindaco, non la bellezza estetica o la storia di cui a me poco importa, ma il vedere il popolo polacco applaudire i propri beniamini dopo una cosi sonora sconfitta, il che mi ha fatto pensare, subito a quello che poteva accadere se fosse successo a Firenze e sono certo che i cori di ” fate ridere” o ” bisogna spendere sarebbero stati la colonna sonora di fine serata compreso le aggressioni verbali a quel giocatore o a quel tal dirigente “buzzone” o ” gotine” che sia.
Caro Maledetto al # 1 a me dispiace per te ma spero ancora che Duncan sia determinante per una finale, che Jovic marchi un goal in finale e che Biraghi giochi ancora qualche altra partita come l’altra sera in Polonia.
Altro capitolo va riservato al giornalismo nostrano dove una miriade di professionisti mono argomento si affrettano a sottolineare sbagli di chi dirige o di chi va in campo spesso etichettandoli come non all’altezza della squadra o della seri A stessa, cosa che il tifoso fa subito sua, bollando questo o quello di mediocrità o di scarsezza. Non amo il giornalismo che circola in torno alla Fiorentina, (ma a chi devono tirare la volata!!??) spesso eccessivamente polemico e pretenzioso, mai accomodante e mai veramente vicino alla squadra e alla società, oggi qualcuno scendendo dall’abituale pulpito, comincia a fare una seria riflessione sulla possibilità che anche molti di loro possono in qualche modo essersi sbagliati nel giudicare questa squadra troppo frettolosamente, senza mai dargli degli alibi o attenuanti che pure potevano meritare. Ma tant’è, forse deve essere cosi, non capisco mai il perculare di taluni, che lo fanno solo quando parlano dei nostri e della Fiorentina, che, fra l’altro, per molti di loro è l’unico argomento del loro essere giornalisti. Comunque il carro è grande e per ora ci stiamo tutti, ma se l’esperienza potesse essere di insegnamento… spero bene per il futuro.
Aprile 17th, 2023 alle 08:25
@59 Dario l’API.
..nooo…ma come si fa?? Starway…una delle più belle canzoni!!
@gionny,dico la verità,non dovrei,ma la panico mi ha fatto un po’ annacquare il tifo per le ragazze perché mi sta un po’ sulla pancia,da quando ha fatto quelle storie dopo che non le fu rinnovato il contratto da giocatore,infatti si vede in quanto l’hanno fatta giocare dopo di noi,purtroppo il momento di smettere arriva per tutti ma lei non l’aveva capito.
Comunque peccato davvero!
Aprile 17th, 2023 alle 08:28
@Dario: A ognuno piace icché si merita 🤣🤣🤣
Aprile 17th, 2023 alle 09:29
@Viola 1946 n 54: parlando dei giornalisti/opinionisti/gestori di pagine web: se tutti dessero il loro parere in buona fede, avresti ragione, ma siccome una grandissima parte di questi in buona fede non è, il tuo discorso non regge. e gli esempi sono sotto gli occhi di tutti.
capitolo musica: ho letto delle cose allucinanti 🙂 però capisco che non tutti siamo fatti nello stesso modo, non abbiamo le solite predisposizioni. io, per esempio preferisco il pollo al fagiano, gli champignon ai porcini, odio i tartufi, non mi piace la trippa e odio il lampredotto. uno dei miei piatti preferiti è la pasta all’olio (quello bono) col parmigiano. Quando sento parlare i veri buongustai che descrivono sapori, che esaltano piatti.. capisco che io non ho le loro percezioni perchè forse non sono portato per quel tipo di arte. ecco, quando uno scrive che la musica italiana è meglio di quella straniera, che “che figo” di Pippo Franco è meglio di Starway to heaven, che i Beatles sono 10 spanne superiori a tutti gli altri, penso che il problema che ho io con la sensazione del gusto, molti ce l’abbiano con la sensazione dell’udito. Questa cosa non comporta niente, io vivo benissimo mangiando la pasta al pomodoro e gli altri vivono benissimo ascoltando Pippo Franco, tutto questo discorso è solo a livello di riflessione personale.
Aprile 17th, 2023 alle 09:47
Caro Franz,
ovviamente sul piano musicale, tu stai chilometri davanti a me.
Ma associandomi a Immonda con il suo bellissimo intervento al n. 60, faccio solo questa osservazione:
la musica italiana non a caso veniva chiamata “il bel canto”. Quindi, quando si fa riferimento alla musica italiana, tra “non addetti” ai lavori, si fa riferimento a tutta una tradizione dall’operistica, alla folk, alla popolare e a tutta la musica nata in Italia fino agli anni sessanta compresi.
Ovviamente, in questa definizione di bel canto rientrano alla grande le canzoni napoletane tradizionali.
Non a caso, ancor oggi, mi emoziono sentendo la “Colpa fu” cantata da Ugo Molinari con coro di quattro cantanti del festival tra cui Tonina Torielli e Franca Raimondi).
I primi Beatles erano divertenti nelle canzoni ma poi sono arrivati i mostri, tra cui Yesterday e Girl. Quest’ultima mi ha fatto innamorare dei Beatles, avendola sentita tra l’altro tradotta in Italiano.
Naturalmente, come giustamnte dici tu, non c’è uno spartiacque tra la canzone italiana e il resto del mondo. Grazie al maestro Rieu ho amato diverse canzoni popolari tedesche e due australiane.
Tu sicuramente hai ragione, una delle cause del mio sviscerato amore per il “bel canto2 è la mia non conoscenza totale della musica da te e da altri citata post i969 (da quando ho smesso di sentire la radio). Elvis Presley del rock and roll, non mi piaceva molto. Ma dopo il militare ha cantato delle canzoni bellissime tra cui la perla per me è “Are you lonsome to night”.
Daltronde negli anni antecedenti il 1956 negli Usa andava di moda la “romanza” con un grande interprete come Mario Lanza, ma anche i Perry Como (credo canadese), Sinatra e Dean Martin, facevano a gara a chi cantava il repertorio italiano (tutti italo-americani).
Quindi, un molto per mia ignoranza, un po’ perchè esiste una tradizione di “bel canto”, credo che quel giornalista non avesse torto, posto che non indicava in assoluto ma solo riferito a s stesso i suoi gusti musicali.
E’ sempre un piacere interloquire con te e Immonda (forza Prato) su questi temi in particolare.
Daltrande, lo dico con cognizione di causa, qui l’ignorante vero in materia sono io, per cui vi leggo volentieri anche per imparare
Un saluto.
Aprile 17th, 2023 alle 09:57
A parte che io non scrivo su nesuna pagina FB, ma iò punto non è questo.
Il punto è capire che andare sempre a cercare uno meglio di Cabral è perfettamente inutile se piace il gioco di Italiano. Avessimo Batistuta davanti segnerebbe quanto Artur perchè il gioco non prevede che la squadra giochi per il centravanti. Batistuta aveva Baiano e Rui Costa che giocavano escusivamente per lui. Il mio è un elogio a Cabral che lotta come un leone e si sacrifica nonostante sia un ottimo attaccante e potrebbe pretendere più supporto dalla squadra.
Aprile 17th, 2023 alle 10:01
Andrea Sienaviola,
a mio parere il tuo atteggiamento è un po’ troppo severo con chi, come me, rimpiange i tempi di Odriozola e Torreira. Sono perfetamente a conoscenza del fatto che la società non poteva permettersi di pagare le somme rchieste per il riscatto. Auspicavo, tuttavia, l’acquisto di giocatri con caratteristiche simili a loro.
La Fiorentina ha 6 punti in meno dello scorso anno (che non sono pochi) e, a fronte dell’enorme numero di gare che si sarebbero dovute giocare in questa stagione, il campionato è stata compromesso tra agosto e i primi di ottobre quando ci si è trovati con giocatori con caratteristiche completamente diverse, senza avere il tempo di amalgamarli, considerata la circostanza per cui si giocava ogni tre giorni.
Lo steso cammino in coppa italia, nella scorsa stagione, era stato più complicato in considerazione del fatto di aver eliminato Atalanta e Napoli a casa loro (quest’anno Samp e Toro a casa nostra).
Ergo, se anche qualcuno rimpiange la squadra dello scorso anno o il calcio che ha giocato la scorsa stagione, non dev’essere “abbattuto” come fai tu.
Pesronalmente non ho mai offeso nessuno nè criticato aspramente questo o quel dirigente ma credo mi sia concesso di scrivere che sino a questo momento Odriozola era un’altra cosa rispetto a Dodò.
O devo essere dileggaito perchè si è vinto una partita in Polonia?
Oramai mi sembra di essere in mezzo a una guerra idoelogica e questo non è bello. Coloro i quali sottolineano l’eccesso di critica altrui sono gli sessi che, a loro volta, eccedono in senso contrario con attacchi personali.
Aprile 17th, 2023 alle 10:47
@59 …neanche se ti si piazza accanto Gisele Bündchen? “Che fico” io eviterei…
Aprile 17th, 2023 alle 11:30
Franz 56
Che fico direi proprio di no …..ma “mi scappa la pipì papà” se la batte via ….
Sì però constatare che il portiere polacco ci ha agevolato e spianato la strada verso la vittoria significa voler il male della Fiorentina o essere un bubatore seriale?
Banalizzando il concetto siamo sicuri che Nico avrebbe segnato quel goal contro lo Spezia per esempio ?
No perché altrimenti si vanno a confondere e a rendere sempre più sfocati i confini tra critica e preconcetto tra percezione della realtà ed istintiva propensione alle visioni oniriche …..la mi macchiavellanica nonna soleva dirmi che chi possiede dei privilegi e non se ne avvantaggia non ha confessore che lo assolva….bene molti sostengono che già si debba essere soddisfatti del cammino della viola …..a parer mio quest’anno siamo dei privilegiati nel senso che pochissime volte nella storia troveremo di nuovo la Cremonese in semifinale di coppa di lega o il Poznan in quarti di finale di Conference e se non si approfitta di queste fortuite contingenze di cui la sorte ci ha fatto dono, di queste vere e proprie desolate Highways che si sono inaspettatamente spiegate per arrivare a Praga o Roma potremmo mai godere della benevola e comprensiva assoluzione di Eupalla?
Non scherziamo almeno la Conference la dobbiamo alzare su, via …non vedo compreso West Ham squadre superiori alla Fiorentina…. poi nel calcio può accadere di tutto ma da tifoso non mi sentirei soddisfatto se dovessimo restare a bocca asciutta …..un finale xerostomiasico non si potrebbe facilmente metabolizzare ….dopo più di un ventennio di secco vogliamo salivare perché la portata sta arrivando ….appunto è lì a portata…
Aprile 17th, 2023 alle 12:40
l’antipatico 67
non hai ragione una sola volta,hai ragione al cubo …..
Aprile 17th, 2023 alle 12:45
Rszganne, sul piano musicale non ho snobbato il tuo post, avendoli letti dall’ultimo al primo ho risposto d’acvhito a Franz.
Ciò che ho detto a Franz vale anche per te.
Poi, il non sento la radio, per cui ignoto totalmente ciò che dicono i giornalisti e men che mai quelli in mala fede.
Ovviamente come da te percepito io mi riferisco al mondo dei tifosi spontaneo e non in mala fede.
Un saluto.
Aprile 17th, 2023 alle 13:20
@viola46,ma come si fa a stare senza radio per più di 50 anni??… 😉
sola su un’isola deserta,ma con parole crociate e una radio!! 😀
Aprile 17th, 2023 alle 13:37
Il paragone fra Che fico e Starway può essere dibattuto, del resto non l’ho proposto io, ma se tiriamo in ballo “Mi scappa la pipì”, non c’è scampo per l’intera discografia dei Led…
Lapi Dario
Aprile 17th, 2023 alle 14:06
ALESSIORUI@
concordo con la tua analisi pur non rimpiangendo affatto pur avendolo apprezzato, Odriozola, ne tanto meno Torreira.
Permettimi però una correzione: -6 dallo scorso anno, con ancora una partita da giocare……putacaso la vincessimo, saremmo a -3. alla 30esime. giornata
Aprile 17th, 2023 alle 16:15
Alessio rui, ottimo pensiero ma troppo difficile da capire per parecchia gente di questi tempi
Aprile 17th, 2023 alle 16:17
Alessio Rui 68
Totalmente daccordo con te, aggiungo che quando anche io dicevo “mercato sbagliato”non era un eresia, se si pensa che per vedere quantomeno girare bene Cabral e Ikone abbiamo aspettato più di 1 anno che nel calcio è una vita!!!
Aprile 17th, 2023 alle 17:15
Caro Viola1946, infatti io intedevo dire che non faccio alcuna distinzione tra musica italiana, inglese, indiana, americana o cinese. Distinzione che invece mi pare faccia Stefano Cecchi per partito preso o per “tifo”, come se ascoltare solo musica italiana ci facesse vincere delle medaglie in un’immaginaria Olimpiade della musica… (ma poi magari quella di Cecchi è stata una boutade e basta, si fa per ragionare).
Una sola precisazione. I primi Beatles non erano “divertenti”, furono bensì devastanti, a livello sociale e culturale, per tutto il mondo occidentale.
Altra precisazione. Io non sono chilometri avanti a nessun altro appassionato. In quanto tale magari sono avanti a chi la musica la “subisce” e basta senza particolare interesse, ma niente di più.
Un salutone.
Aprile 17th, 2023 alle 18:32
Fate un giro sul web per rendervi conto di quanti sono saliti. Cabral è diventato re Artu, o cabralone, Nico un fenomeno, Mandragora Rolandigno, Brekalo acquistone a poco prezzo,… ci manca solo Biraghi che comunque vada è quello che fa piovere e tuonare a Firenze. Nessuno rincorre J. Barone, ma anzi c’è la ressa per supplicarlo di essere seguito su Instagram, … per ora si sta un po’ strettini, ma non preoccupiamoci fra poco ne scenderanno diversi perché tanto “io l’avevo detto !!!!”
Aprile 18th, 2023 alle 11:02
Viola sempre # 77 – Rui #68 … per questo il mio e il vostro ruolo dovrebbe essere quello dei semplici tifosi, mai arrogarsi da soli il diritto di di essere super esperti o preveggenti, come ritenete/iamo tra Odriozola e Dodo ci corre come mangiare e stare a guardare, anche solo per il fatto che il secondo ha meno 3 anni ed è costato 6 milioni di euro meno dovrebbe fare riflettere. Molto probabilmente voi non avete offeso mai nessuno ma non potete negare che fra i sostenitori delle vostre tesi molti erano integralisti e offensivi oltre ogni limite. Il fatto dei punti meno si possono vedere in tanti modi forse dimenticate le tante partite giocate (14 + dell’Atalanta per esempio) e soprattutto non tenete assolutamente in considerazione che abbiamo iniziato la stagione con una miriade di infortuni in alcuni giocatori troppo importanti per la nostra realtà, chi ha fatto il mercato se fosse riuscito a prevedere queste cose sarebbe stato un bravo mago e non un valido dirigente sia esso “gotine o buzzone” senza dimenticare il buon Rocco…, comunque non c’è problema salite pure !!!!!
Aprile 18th, 2023 alle 11:31
Dario Lapi
Mi sembra lapalissiano…. comunque mi scappa la pipì (le cui liriche anticipano una tendenza della musica internazionale all’uso sempre più frequente dell’esplicitazione verbale come veicolo di protesta e di impegno civile….nel caso specifico Pippo Franco denuncia il sommario e reiterato dispotismo del padre nei confronti delle innocenti esigenze idrofisiologiche del figlio infante subordinandole indiscriminatamente alle proprie voluttuarie necessità di adulto poco attento e sensibile al grido disperato di un imberbe reo solo di essere votato alla ricerca di un vano sanitario)…rappresenta anche un notevole upgrade in chiave armonica rispetto a che fico in cui anche i testi si abbandonano ad una trattazione più superficiale e banale dei temi culturali e sociologici che illuminano il cammino terreno dell’umana specie.
Aprile 18th, 2023 alle 11:46
@Lapi Dario: “mi scappa la pipi” è più di nicchia..
Aprile 18th, 2023 alle 12:20
Checco 54, come spesso ti ho detto condivido il tuo punto di vista di non essere anti società, di non farsi prendere dalle ansie del momento e di non offendere dirigenti e calciatori.
Ciò detto, il tuo post al 79 non lo condivido, poichè sei caduto nella logica dei denigratori (ovviamente al contrario).
Come forse ricordi ho sempre difeso la rosa nei singoli elementi, mentre l’ho critica spesso nella sua composizione non idonea al gioco dell’allenatore del momento.
Anche io, come altri, mi sono posto la domanda, senza dare risposta, del prezzo pagato forse non adeguato al valore del calciatore.
Ecco, il miracolo Italiano, al massimo sta avvicinando quanto speso al valore dei calciatori.
Capisco te, come altri, che avete dovuto subire le offese rivolte a calciatori e società e quindi posso comprendere la tua reazione, ma hai esagerato.
Per la verità anche a me dà fastidio sentire certe aggettivazioni odiose e quindi mi sale una vampata di calore. Prima me la faccio passare e poi rifletto.
Ad esempio, non impazzisco per Biraghi, ma le cose negative che ho letto sui vari siti su di lui, mi hanno lasciato un sapore amaro.
Ho sempre detto di lui che è un bravo centrocampista, ma lascia a desiderare come difensore. Anche se negli ultimi tempi è migliorato sotto questo aspetto.
Un saluto.
Aprile 18th, 2023 alle 13:12
Dario, Triio e Raz, vi siete scordati Chi chi chi, co co co.
E comunque siete delle fave 😂😂😂
Aprile 19th, 2023 alle 12:26
@triio, “vano sanitario” o “vaso”?
😂😂
Aprile 19th, 2023 alle 13:13
Viola1946 # 83… a me dispiace che tu non condivida, ma mi pare di aver esposto solo fatti reali… io non condivido sto modo di fare il tifoso l’ho sempre scritto e lo ripeterò sempre… per me perculare i miei degli di scarso o di mediocre, non è e non sarà mai nelle mie corde, da tifoso di altra era, io la domenica prima di parlare dell’incapacità di un nostre ero trovo mille scuse, perché onoro la maglia e chi la indossa e son convinto che da il massimo di quello che può in quel momento. A Firenze sono passati una miriade di giocatori e forse qualcuno non era il massimo ma mai mi sono sognato di etichettarlo come scarso.
Aprile 19th, 2023 alle 14:57
Franz
Verissimo ….ma lì si va a toccare il periodo dance di Pippo Franco
Concordo sulla fava ….ahahah
Aprile 19th, 2023 alle 18:30
Monica 85
Penso siano intercambiabili … ovviamente se anche il bagno si può considerare un’unità immobiliare uguale alle altre …non so
Comunque non farci caso spesso il correttore automatico mi gioca brutti scherzi …e io non mi rileggo quasi mai … ahimè