Per non annoiarsi mai
E dai che lo hanno fatto apposta…
Così per ravvivare la serata ed evitare che qualcuno si addormentasse dopo mangiato…
Brividi assortiti dopo un terzo di partita e poi via a segnarne altri tre, come se in Europa giocasse un’altra Fiorentina, certamente più spensierata e comunque vicina parente di quella vista nella passata stagione
Cabral continua a segnare e quanto sarebbe bello se zittisse tutti i critici, a cominciare dal sottoscritto, facendoci fare una pessima figura, ma non si venga a dire che dovevamo aspettarlo, perché in passato, con altri attaccanti, siamo stati molto più impazienti e corrosivi
Per la tecnica a centrocampo dipendiamo molto da Bonaventura, solo Castrovilli, quando tornerà alla migliore condiziona, lo avvicina a livello qualitativo e come sarebbe bello se avesse cinque anni di meno
Serata comunque divertente, in cui nessuno si è annoiato
Febbraio 24th, 2023 alle 08:44
Già, Bonaventura. Ma anche Saponara. E guarda caso Mandragora a far ripartire veloce in luogo di Amrabat. E Terzic, che anche a piede invertito è il miglior terzino di spinta che abbiamo. E Ranieri e Quarta insieme, che forse andrebbero riprovati anche in campionato. Sarà mica che Italiano aveva sbagliato l’assemblaggio degli interpreti e forse adesso inizi a capirci qualcosa?
Invece, purtroppo, Ikoné non c’è proprio di testa… Mentre Gonzalez ci sarebbe (anche nel senso di colpitore di testa), basta servirlo con qualche cross decente!
Vediamo cosa succede a Verona, evitando i soliti errori.
Poi, ieri sera, arbitraggio comico: siamo sicuri che ha sbagliato la line goal tecnology e non il Var? Perchè il Var si basa su telecamere esterne che possono non essere allineate perfettamente e sull’interpretazione successiva dell’occhio umano, mentre il primo strumento dovrebbe essere tarato meglio…
E poi il clamoroso fuorigioco sulla prima rete avversaria non rilevato (parlo della posizione attiva, davanti al portiere, dell’attaccante a centro area, sul tiro goal).
Meno male che un arbitraggio (con annessi e connessi tecnologici) del genere ci è toccato nella partita ininfluente!
Comunque abbiamo scoperto che anche da situazioni psicologiche difficili (sullo 0-2 al 34° qualche brivido è arrivato!) è possibile una rimonta: speriamo sia solo l’inizio!
Febbraio 24th, 2023 alle 08:47
E così facendo abbiamo dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, di strameritare il passaggio del turno
Febbraio 24th, 2023 alle 08:49
Cabral dev’essere il titolare fisso come fu per Vlahovic a suo tempo.
Sono MESI che lo scrivo
Febbraio 24th, 2023 alle 08:56
Carnevale ogni scherzo vale…
Bravi a riprendere la barra…
La pochezza dell’arbitro certifica la amatorialita’ di questa competizione che secondo il mio modesto parere comincerà a farsi seria dal prossimo turno..
Sogno Barone alla UEFA a urlargli in faccia per ieri sera…
Umberto Alessandria
Febbraio 24th, 2023 alle 09:04
Bravo, è quello che ho pensato anche io.
Quando sono entrato allo stadio, temevo di trascorrere un paio di ore nella più totale delle noie, invece i nostri eroi mi hanno stupito, regalandomi una serata di emozioni fino alla fine.
Certo che iniziare la partita giocando in 9 non sarebbe semplice per qualsiasi squadra del globo terracqueo, compreso il Real. Orami pare conclamato che noi abbiamo 2 terzini completamente fuori fase, sia tecnica che mentale. Fortunatamente nel secondo tempo abbiamo giocato in 10 con l’ingresso di Terzic e siamo riusciti a ribaltare il risultato.
Ci si è messo pure l’arbitro a rompere le uova nel paniere, prima non convalidando un gol assegnato dalla tecnologia, poi consentendo ai portoghesi quasi di segnare a gioco fermo, mentre egli stava ammonendo uno dei nostri.
Ormai è chiaro che il nostro centravanti è uno dei più sfortunati che io abbia mai visto e per questo non poteva non giocare nella Fiorentina.
Dopo tutti questi mesi orami mi sono costruito una mia formazione tipo che vorrei sempre vedere, salvo stanchezza, infortuni e squalifiche:
Terracciano;
Venuti, Mile, Quarta, Terzic;
Castro, Mandragora, Barak
Nico, Cabral, Sottil.
E ho detto tutto, Cirano
Febbraio 24th, 2023 alle 09:12
Ieri sera abbiamo imparato che quando giochiamo noi esiste il fuorigioco geografico, a nostro sfavore, e se anche suona l’orologio per noi non è gol. Non si finisce mai di imparare.
Febbraio 24th, 2023 alle 09:17
Io sono uno di quelli che pensano che la squadra non è ancora matura per misurarsi in competizioni europee e spero che al prossimo turno venga eliminata per consentirci se è possibile di rimettere a posto il campionato senza aver nessun patema d’animo per arrivare in fondo. Penso che anche, la tifoseria sia poco matura per tifare una squadra in Europa, ieri dopo il 2 a 0 già si sono state le prime avvisaglie di contestazione e ripetuti mugugni, da parte di tutto lo stadio, che facevano intravedere l’infausta serata vissuta contro il Siviglia, Io sono di un altra epoca l’ho ripetuto spesso, ma se la squadra non la sosteniamo nei momenti critici e di necessita, che sostenitori siamo. Di Cabral, che sicuramente non è un fenomeno, non dico niente perché se pensiamo che per molti a gennaio era meglio prendere Petagna, mi viene da pensare a quanta competenza ci sia a giro e che esprimiamo giudizi senza conoscere i fatti e avere un minimo di competenza, ma parliamo semplicemente per dar fiato alla bocca, e il fatto che in passato siamo stati molto più impazienti e corrosivi, è un nostro limite, perché noi guardiamo continuamente indietro senza mai essere nel presente, ci facciamo forti con la nostra storia che poi tanto brillante la vediamo solo edulcorata dal tempo trascorso…
Febbraio 24th, 2023 alle 09:31
Ieri ho sentito David nel post partita e una cosa volevo dire del gol non convalidato. Ma non c’era stato detto che la tecnologia sul gol non gol era l’unica cosa certa da qui in avanti, allora mi spiegate perché se sul video al polso dell’arbitro è apparsa la scritta gol, la rete non è stata ritenuta valida non s’era detto che nel pallone è presente un microchip che non può mai sbagliare non ci può essere palo o figura che in qualche modo possa impallarlo, quindi l’unica può essere guasto e allora se è guasto c’è una palese irregolarità della partita. Senza nessun vittimismo mi chiedo ma capitano tutte a noi ??
Febbraio 24th, 2023 alle 09:35
Checco te lo dico in amicizia, ma vai un po’ a quel paese! Ma che razza di tifoso sei se speri nell’eliminazione della tua squadra da un Torneo che abbiamo la possibilità di vincere?
Non ho parole, sono basito.
Cirano
Febbraio 24th, 2023 alle 09:43
Da oggi Cabral , con quel suo siparietto ironico dopo il suo goal, è un fiorentino a tutti gli effetti.
Febbraio 24th, 2023 alle 09:53
Dai Checco 54, il tuo è un paradosso, vero?
Sperare di venire eliminati per avere la possibilità di riprendersi in campionato?
Ma che ragionamento è?
Se vai avanti in Conference, vuol dire che sei più forte dell’avversario di turno e quindi si gode tutti se si scalano i turni.
Che cosa ce ne frega del campionato, ormai?
Siamo lì a galleggiare, lunedi stravinciamo al Bentegodi e poi ci tariamo sul prossimo avversario europeo.
Pensa a Fiorentina -West Ham, come sarebbe!
Siamo tifosi fradici per questo, no?
Il campionato lo vinciamo il prossimo anno, adesso diamogli di notturne europee, anche se sono quelle dei minori, tanto l’EL la giocheremo da settembre (vedi Coppa Italia).
Dai, gaudeamus igitur!
Febbraio 24th, 2023 alle 09:56
bene molto bene
le vittorie fanno solo bene
cabral deve giocare sempre ma il nostro eroe ci sta che domenica ci smentisca come quasi sempre
(coì questa volta non ci sarà quello che letica perchè i messaggi sono pochi)
Febbraio 24th, 2023 alle 10:03
Io invece me la sono fatta addosso.
Se con il Verona si va due a zero sotto a metà del primo tempo si retrocede.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:08
Considerando le rotazioni ed i giocatori che tornano a disposizione forse Italiano comincia ad avere più chiare le scelte da fare.
Per il resto errore tecnico mai visto quello relativo all’annullamento del gol di Cabral.
Le immagini non facevano chiarezza ,perchè il palo impallava le telecamere ed è per questi casi che è stata adottata la goal line technology. Ridicolo anche Marelli a DAZN.
I due arbitri di VAR e campo dovrebbero essere sospesi almeno fino alla fine del torneo ,mentre Marelli lo vedrei bene come “valletto” a porgere microfoni.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:23
Penso che dovrei dar retta al mio cardiologo che mi sollecita a non avere troppe emozioni come quelle di ieri sera.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:24
Se non tifi Fiorentina non puoi comprendere certe cose…al di la dei 2 goal presi uno in netto fuorigioco bisogna rendersi conto che i signori del Braga hanno beccato 8 pappine in 2 partite…arbitraggio veramente penoso tolto l’episodio del goal no goal le cose gravissime sono state altre che denotano la non conoscenza del regolamento, non puoi far battere la punizione 10 metri dal punto mentre stai sventolando il cartellino!!!!!
I gioco europeo è + alla nostra portata ti lasciano giocare e quindi riusciamo ad esprimerci.
Checco 54 mi sono trovato spesso in disaccordo con quello che scrivi , oggi addirittura vorresti perdere!!!! ieri sera il tifo non numerossissimo ha incitato per tutta la gara , si ok sul 2 -0 per loro qualche mugugno c’è stato ma è stato temporaneo…non so cosa vorresti dal tifo in generale , a me sembra una battaglia persa in partenza, + che altro sembra che il male assoluto sia solo qui a Firenze mentre invece ti invito a girare un po di stadi per capire che il nostro tifo tutto sommato è uno dei + caldi.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:26
Grande Cabral anche, e soprattutto, nell’esultanza con la quale ha preso per le mele un arbitro completamente fuori di testa.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:27
Bonaventura e Saponara, quando i ritmi sono più lenti, fanno la loro figura perché tecnicamente sono molto, molto bravi. I migliori.
In tanti dicono che il giocatore di maggior classe sia Nico Gonzalez. Per me a Bonaventura e Saponara non gli lega neanche le scarpe in quanto a tecnica calcistica … A me per ora sembra un grande arruffone che indovina una partita su dieci.
Castrovilli a differenza di loro, quando tornerà al top, oltre alla tecnica ha anche la velocità di esecuzione.
Velocità di gamba e di pensiero che erano le caratteristiche di Torreira. Mandragora regista è molto meglio di Amrabat. Ieri sera con ritmi lenti ha giocato bene. Purtroppo anche lui, a differenza di Torreira, non è un fulmine di guerra e quando i ritmi di alzano sparisce.
Finisco con un pensiero al nostro amato IG, che sullo 0-2 aveva già buttato giù di getto un papiro sul mediocre e mestamente l’ha dovuto buttare nel cestino ed andare a nanna bello caldo. Non ti preoccupare amico, torneranno le sconfitte.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:35
Ma quanto tempo e goals abbiamo perso facendo giocare il serbo al posto di Cabral in un ruolo peraltro non suo ?
Jovic al massimo può fare il regista offensivo con predisposizione al tiro,certo quando e se ne ha voglia,(alla Mutu per intenderci) ma se devi giocare con un vero finalizzatore da area di rigore o da lanciare in profondità …beh penso non ci siano dubbi su chi scegliere …..tocca ad Italiano scegliere come giocare ….ma dopo due anni ancora non ho capito quale sia l’idea di attacco del mister se quella con il falso nueve o quella con un terminale vero e proprio … d’altronde anche la struttura fisica dei due, diametralmente opposta, ci fa capire che o propendi per un tipo di gioco o per un altro anche se a me personalmente sembra più produttivo quello con Cabral a patto che tu abbia della qualità certificata a centrocampo come quella vista ieri con Bonaventura e Castrovilli,altrimenti cala la notte ….
Non pensavo che il Braga giocasse una partita vera considerato il passivo da cui si partiva ..ed invece forse ieri abbiamo visto il vero Braga …una squadra comunque pericolosa ma lontana parente di quella vista all’andata …..certo a volte il calcio è strano ed indecifrabile ……
Va bene ok in Europa tutto perfetto ma in Italia ?
Perché giocando in Italia così non si cava un ragno dal buco ?
Ci conoscono così bene ?
Possiamo continuare a vivere solo di effetto sorpresa ?
Febbraio 24th, 2023 alle 10:35
Dell’arbitro è stato scritto a più riprese; bravi noi a far si che questi errori non fossero determinanti. Spero cmq che la società chieda chiarimenti all’Uefa…
Un giudizio sui singoli giocatori: Terzic mi piace un sacco, Bianco non ha giocato niente male. Leggo dalle pagelle critiche su Dodo; al contrario l’ho visto dinamico. Sirigu, invece, è fuori forma…
Febbraio 24th, 2023 alle 10:36
Ah, dimenticavo Cabral.
Per me deve giocare sempre lui.
Jovic a sentire chi se ne intende, avrà tecnica, senso del gol, movenze, posture da centravanti vero … ma quando ce le farà vedere?
E allora mi tengo il ruspante Arturo che ci mette sempre l’anima e secondo me i gol li fa anche senza tante squisitezze tecniche. Do you remember “brendolone” Toni? Tecnica approssimativa, ma era sempre con quella manona all’orecchio …
Febbraio 24th, 2023 alle 10:43
Arturone sindaco! 😄💜
Febbraio 24th, 2023 alle 10:44
Checco
Insomma essere eliminati già al prossimo turno… Dai
Tanto tempo fa un atalanta a mezza classifica in serie b arrivò in semifinale della seconda coppa europea per importanza… Mi pare che in A salì solo all’ultima giornata arrivando 4^ in caffetteria.
Ma a livello Europeo resta la migliore performance dei bergamaschi, anche meglio di questa atalanta dei miracoli, ottenuta con i carneadi cantarrutti progna caverzan ed un certo Prandelli…
Non scrivere cose a cui non credi neanche te, mi sento di consigliarti.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:45
Checco
Insomma essere eliminati già al prossimo turno… Dai
Tanto tempo fa un atalanta a mezza classifica in serie b arrivò in semifinale della seconda coppa europea per importanza… Mi pare che in A salì solo all’ultima giornata arrivando 4^ in cadetteria.
Ma a livello Europeo resta la migliore performance dei bergamaschi, anche meglio di questa atalanta dei miracoli, ottenuta con i carneadi cantarrutti progna caverzan ed un certo Prandelli…
Non scrivere cose a cui non credi neanche te, mi sento di consigliarti.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:45
Jack ieri sera dopo lo 0-2 si è rivolto alla maratona con gesto di pazientare dopo che era partita l’isteria collettiva. Questa isteria che nasce dall’imprinting dei media per cui “vincere non è importante è tutto” e se non vinci sei un traditore. Imprinting che si è focalizzato poi sulle solite “infamie” a Biraghi e a Ikonè. Non è facile per la squadra e la società cercare di migliorare quando i primi “avversari” sono chi li sostiene.
Gara che è tipica della Fiorentina di Italiano con molte emozioni e un gioco che preferisce il gioco appunto al non gioco del tatticismo e del parossismo difensivista.
Conflitto tecnologico: Pradè parla di giurisprudenza con ironia, c’è comunque da chiedersi a che serve la gol line technology. Arbitraggio scadente ma ormai è una costante, gli arbitri migliori vanno là dove ci sono i soldi migliori. I cartellini profusi e il fischio sistematico a Cabral in una gara decisamente meno fallosa che nello standard del campionato, sono la prima evidenza che giustifica la nomea di “coppetta”.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:54
La partita contava poco, nello stesso tempo c’era il rischio di fare qualche stiupidata. A me continua a preoccupare la fase difensiva. Anche ieri sera troppi errori individuali per cui non riesco ad avere una mia linea difensiva che mi dia tranquillità. Chi gioca gioca sembriamo esposti alle minchiate. Vedo Quarta e mi preoccupo. Vedo Bianco e mi preoccupo. Vedo Sirigu e mi preoccupo. A pensarci bene sono anni che vedo i difensori della Fiorentina e mi preoccupo. Mi preoccupavano molto anche Pezzella e Caceres per dire. Forse a pensarci bene l’ultimo difensore che mi dava affidabilità è stato capitan Astori. Da allora quasi tutti difensori che ne fanno una bene ed una male. Ma forse è cambiato il ruolo (come per i portieri) ed io non mi ci raccapezzo più. Per il resto questa squadra dipende molto dall’avversario. Se sanno bloccarti la circolazione di palla, giriamo a vuoto. Se non lo sanno fare pigliano gol. Cabral, sul quale ho scritto più volte di non riuscire a farmi un’idea, secondo me sta entrando in fiducia e soprattutto lo vedo in una condizione fisica dirompente, decisamente migliore dell’anno scorso e di inizio campionato. Ieri il gol è tanta roba! Riuscire ad arrivare di suola sulla palla in acrobazia dimostra che è una bestia. Immagino che lo staff abbia lavorato tanto sul giocatore proprio per farlo arrivare ad un livello fisico migliore, probabilmente migliore di quando giocava in Svizzera. E qua aggiungo proprio in risposta alle considerazioni di David, che il fatto che in passato il pubblico non abbia avuto pazienza con gli attaccanti e che invece oggi sì, è un segnale della maturazione dei sostenitori della viola, perché, chi sa di calcio, sa che certi ruoli sono talmente delicati e talmente dipendenti dal gioco della squadra, che purtroppo può occorrere del tempo prima di raccogliere i frutti. Brava la società a tirare dritto con le sue convinzioni, d’altronde chi lavora a quei livelli, non lo fa per caso, ne sa sicuramente di più di tutti noi amatori. Quindi Viva Cabral, Viva la Fiorentina.
Penso sempre che Jovic sia un bel giocatore e che potrebbe fare una grande carriera in maglia viola.
Febbraio 24th, 2023 alle 10:58
Concordo con Asintomatico al 10
L’esultanza dopo un goal ormai è diventato un momento iconograficamente ermeneutico dove ognuno crea un proprio linguaggio semiotico attraverso il quale cerca di esprimere tutta la propria gioia e soddisfazione per (ricordiamolo) sottolineare l’evento più importante che si può osservare durante una partita di calcio ….eh sì il goal quelli di cui noi in campionato ultimamente ne vediamo pochi …c’è chi sfiora il ridicolo,chi l’oscenità estetica (Inzaghi era considerato uno dei massimi interpreti in codesta),chi si limita ad una produzione d’immagine scontata e banale e chi come Cabral ha saputo condensare e confezionare in tre semplici gesti una delle esultanze più creative e simpatiche di tutte quelle finora viste in un rettangolo di gioco …
Febbraio 24th, 2023 alle 11:07
Scusate mi è partito l’invio
Volevo solo aggiungere che l’esultanza di Cabral è stata talmente mordace ed inaspettata che Dodò e Duncan (che di solito ridono per molto meno) si stavano sganasciando in panchina ….e a pensare che qualcuno per tale esultanza ha avuto anche il coraggio di chiedere l’ammonizione (perché irriverente nei confronti della classe arbitrale)….sì certo censuriamo anche quel pochissimo che è rimasto di sano e bello in questo sport…mahhhh
Febbraio 24th, 2023 alle 11:08
Applausi al Braga che è riuscito nell’impresa di subire 7 reti in 2 partite dalla Fiorentina (4 Cabral e addirittura Jovic che cammina in campo) che in campionato ne ha realizzati 7 in tutto il girone d’andata! L’Uefa ha creato questa Conference League per dare un contentino agli emarginati….. i fiorentini ipnotizzati dal Messere e dalla stampa che inneggiano ad un settimo posto raggiunto per miracolo lo scorso anno come avessero vinto la champions e si fanno i complimenti per i pareggi col Riga in 11 contro 10 in casa e per la sonora sconfitta in Turchia…… si consolano con la coppa Italia e le imprese Titaniche delle vittorie contro la Samp allo sbaraglio e il Torino e adesso in attesa della Real Cremonese ( altro scoglio insormontabile)…… il Messere che si lamenta delle spese per aver preso la Fiorentina e deve ridurre i costi vendendo quel poco di buono rimasto per scommesse e reduci da recuperare a Bagno a Ripoli con il sostegno del sindaco Casini…. Rischio retrocessione che Bucchioni e Marchini non vedono all’orizzonte e un futuro roseo come accaduto ai Cosmos…..Barone che fa il calcio mercato non sapendo di cosa si tratta e Prade che farnetica su impossibilità di miglioramento di una Rosa 14 ima in campionato!! Siamo forti e solo sfortunati
Febbraio 24th, 2023 alle 11:09
cinque minuti di paura, poi Mandragora ha segnato ed è passato tutto. Cabral può esplodere solo se gioca, vlahovic quando veniva alternato faceva abbastanza cahare e loo volevate prestare all’Empoli, poi quando è stato messo titolare è diventato il giocatore che è.
Febbraio 24th, 2023 alle 11:14
Comunque contro la juve ci hanno annullato un bellissimo goal perchè Ranieri, un quarto d’ora prima era in fuorigioco geografico (e sticazzi..), ieri nel primo gol c’era un fuorigioco geografico di 4 metri ma nessuno dal var ha telefonato. invece, hanno telefonato per farci annullare un gol concesso dalla gol line, basandosi su riprese che abbiamo visto anche noi dalle quali non si vedeva un tubo. hanno cosi creato un precedente micidiale che passerà alla storia e che, ogni volta che ci sarà un caso simile, verrà tirato fuori. aver tolto credibilità alla gol line technology è stato un errore clamoroso che rivoluzionerà tutto. l’arbitro di ieri, credo che non lo vedremo più, ha fatto dei danni incalcolabili non a noi, ma all’Uefa.
Febbraio 24th, 2023 alle 11:17
Ma io uno così lo farei giocare anche se non segna …
Febbraio 24th, 2023 alle 11:20
Ma un gemellaggio con i tifosi del Nantes no??????
Febbraio 24th, 2023 alle 11:38
Quello che aspettava era Cabral, non eravamo noi. Aspettava che gli arrivasse uno straccio di pallone da buttare dentro. se non gli arrivano è complicato.
domenica 2 palle, 1 gol e una paratona di vicario, ieri 2 palle 2 gol.
Febbraio 24th, 2023 alle 11:46
Un altra ulteriore prova che la Viola fuori dal campionato è un altra squadra. Quindi ancora più convinto che il tecnico non riesca a motivare (o trovate un altro termine voi) i giocatori per affrontare le partite di serie A.
Inesperienza? Tarlo mentale? Incapacità di sorprendere gli avversari? Io non lo so, ma credo che Italiano abbia inciso molto sullo scialbo campionato.
Comunque godiamoci il passaggio del turno.
Febbraio 24th, 2023 alle 11:53
Arturone nostro al secolo Cabral, nella classifica dei bomber sub-25, a differenza di quanto si possa credere, è al 4° posto con 105 reti, dietro a Mbappè 261, Haaland 188, Jonhatan David 108……
Proprio scarso non è direi…….
dietro di lui Osimehn con 100, Daka 97, kailman 88, Havertz 87, Pavlidis 86, Nunez 83.
Febbraio 24th, 2023 alle 12:09
CIRANO@ ha interpretato il mio stesso stato d’animo.
Anche io mettendomi davanti alla tv avevo lo stesso stato d’animo:
PARTITA NOIOSA ho pensato!
Invece me la riguardo con calma perchè è stata divertente (anche per l’epilogo ovviamente) …..lo era un pò meno sul 2-0 per loro.
E comunque abbiamo battuto la 3^ forza del campionato portoghese due-volte-su-due, dandogliene 4 all’andata e 4 al ritorno (il gol di Cabral annullato era bono).
Una cosa vorrei dire ad alta voce:
DEVONO TUTTI CERCARE DI PIU’ LA PUNTA!
Ho visto un paio di volte Arturone che sfa@@ato dall’ennesima scelta di tirare, ha sbracciato di stizza mandando a quel paese il compagno.
E aveva ragione.
Questo deve farlo anche Bonaventura (ampiamente perdonato per quanto fatto in seguito)……tiraccio dal limite (da buona posizione a dire il vero) con Cabral libero sulla sua sinistra.
Il centrocampo iniziale non mi è piaciuto, meglio quando ha spostato Bianco a fare la mezzala (ha sempre giocato così in primavera nell’ultimo anno).
Terzic quasi meglio a destra che a sinistra, perchè con il piedino caldo che ha, mette le palle a chiudere anziché ad uscire come fa dalla parte opposta.
Ha una bella corsa.
Bravi tutti!!!
Avanti un altra!
Forza Viola!!!
Febbraio 24th, 2023 alle 12:16
David, il problema e che Cabral ha avuto poca continuità, se guardi solo le presenze, sembra abbia giocato moltissimo, ma in verità per minuti giocati ha fatto poche presenze. Se italiano si decidesse a farlo giocare sempre, tranquillamente potrebbe segnarne 15 in campionato
Febbraio 24th, 2023 alle 12:26
Partita da forti emozioni, sullo 0-2 non nascondo che un po’ di cacherella mi è venuta, poi sono stati bravi a chiudere il discorso e addirittura vincerla, nonostante un arbitraggio ridicolo e non solo per via del gol tolto.
Bene Cabral, che non adoro ma si sta dimostrando pronto e in forma, bene Terzic e Mandragora, preziosi negli inserimenti. Peccato solo per Bianco, che secondo me andrebbe provato in posizione più avanzata.
Bonvaentura merita un discorso a parte: è l’unico che insieme a Gonzalez e Castrovilli è in grado di variare la monotonia tattica della Fiorentina. Siccome gli altri due, per vari motivi, non sono al meglio, l’incombenza è tutta sua…
Sono deluso invece da Ikonè, sempre più estraneo al gioco, e anche dallo stesso Gonzalez, che non incide mai per quello che è il suo (presunto?) valore.
Adesso vinciamo a Verona (cosa ben più difficile che battere il Braga) e concentriamoci sulle coppe.
Filippo da Prao
Febbraio 24th, 2023 alle 12:32
Checco 54, in Europa “maturi” soltanto giocandoci, non certo restando a casa. E visto che ce la siamo conquistata sul campo, non si capisce perché la si debba snobbare (non ultimo per la praticissima ragione che le vittorie nelle coppe alzano il coefficiente, e il nostro è particolarmente basso e quindi pericoloso).
Febbraio 24th, 2023 alle 13:31
Ma Ikonè quando apre le braccia perché gli hanno portato via il pallone! ….ma dove sono? e cosa ci faccio io qui ? e quella cosa gonfia che ho tra i piedi cosa ne faccio? a che serve?…..allora Dodò risponde anch’io ho qualche domanda sul caso ,ma non è meglio andare al carnevale di e Rio e portiamo anche biraghi e kuamè……..
Febbraio 24th, 2023 alle 14:27
Oggi è l’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina.
Stamani mia figlia mi ha chiamato da scuola, dicendomi che una ragazza di quarta si è tolta la vita.
Era anoressica, giovane e sfortunata creatura.
Cosa voglio dire con questi due fatti apparentemente slegati?
Voglio dire questo: viviamo in pace questo blog e divertiamoci parlando di Fiorentina!
Non lo facciamo diventare una fogna di offese, improperi, vendettine verbali, sfoghi di frustrazioni, cattiverie.
Meglio fare i goliardi, i cazzoni, scrivere in leggerezza e in levare.
Quelle sopra all’inizio sono le cose serie, tragiche, tristi della vita.
Qui sopra accediamo per migliorarcela la giornata, no per peggiorarla.
Vi prego.
Febbraio 24th, 2023 alle 15:12
Cirano capisco che resti basito e sono abbastanza tifoso al contrario di quello che puoi pensare, anche molto accomodante e senza tante pretese, sempre dalla parte della squadra comunque vada, non sono certo uno di quelli che ieri fischiava sul 2 0 ma ripeto quanto detto, e ne sono convinto… questa non è l’annata giusta per le 2/3 competizioni e una storia già vissuta… abbiamo una rosa risicata che è stata bersagliata da continui infortuni Castro Nico Cabral Milenkovic Dodo, poi il mondiale del cavolo, la poca esperienza del tecnico, giocatori che hanno reso meno del previsto, Barak Jovic Ikone su tutti… la preoccupazione a me pare legittima, mancano 15 partite alla fine del campionato e mi ricordo anche dell’ultimo anno di Montella che non abbiamo vinto per 14 giornate consecutive e ci siamo salvati all’ultima con pareggio, qualcosa da temere penso ci sia !!!!
Febbraio 24th, 2023 alle 17:28
CABRAL sempre!
Febbraio 24th, 2023 alle 17:51
Ma Checco 54 è Cognigni?
Febbraio 24th, 2023 alle 18:39
Checco 54
Ma cosa dici? Io voglio giocare in Europa e se rimango in Europa ho più possibilità di rigiocarla, in campionato ormai anche se ti salvi, se non perdiamo a Verona ce la possiamo fare, settimi è quasi impossibile arrivare. E poi dopo anni che non giochiamo in Europa te vuoi uscire per risistemare il campionato!!??? A questo punto invece, mi salvo e privilegio Europa e Coppa Italia.
Risistemare il campionato! Roba da non credere.
Febbraio 24th, 2023 alle 19:42
42. Grazie! Hai ricordato che esiste un mondo fuori e altre vite piene a volte di cose belle ma purtroppo anche di tragedie personali o collettive.
Anche a chi, come fa Soloroger 29.,con un copione abusato riesce a rendere tutto preconcettualmente negativo o più semplicemente me..a.
Sempre maniacalmente innamorato della Fiorentina
Febbraio 24th, 2023 alle 19:53
Da ieri sera su tutte le radio, i siti, i social network, è tutto un lamentarsi sull’episodio del gol annullato. MADONNA CHE PALLE! ha vinto la Fiorentina? si è qualificata? e allora che si vada avanti…Sembra che il tifoso medio non faccia altro che attendere che accada qualcosa di negativo per urlare al complotto! invece di parlare della qualificazione agli ottavi, è un continuo senza sosta di parlare di tale episodio. E allora se fosse successo in una gara decisiva che sarebbe accaduto? A me sembra che la gente stia male, e chi si comporta così non puo’ che essere un frustrato. ps: un grande abbraccio a tutti quelli che speravano nella rimonta del Braga. sicuramente fino all’1 a 2 di Mandragora ci avete sperato, ma vi è andata male. Spiace soprattutto per quelli pronti a criticare Italiano, come se fossero laureati a Coverciano e grandi esportoni di calcio. ci sono certi fenomeni specie in Maratona e parterre di tribuna che sembra che sappiano tutto loro. vengono allo stadio per infamare l’allenatore viola di turno. Che tristezza! non vi preoccupate comunque, magari non vinceremo col Verona e voi potrete tornare a sfogarvi sul web contro Italiano. Questo vi rimane da fare…ps 2: che sia domani, fra 10 giorni, fra mese o fra un anno, prima o poi Commisso e Joe Barone andranno via. Sara’ sempre tardi…I proprietari ed i dirigenti passano, la maglia resta. Questa rimarrà nei ricordi come la piu’ maleducata, presuntuosa ed incompetente calcisticamente parlando, proprietà della storia viola, oltre che quella che ha comunicato peggio. e a chi dice che Commisso è esperto di comunicazione ricordo che la Mediacom posa a terra i cavi per vedere la tv e usare i mezzi di telecomunicazione, non fa comunicazione. sono due cose ben distinte, basterebbe aprire un vocabolario o un enciclopedia
Febbraio 24th, 2023 alle 20:11
Bene la gara di ieri. Sulla gara è stato detto tutto.
Voglio, invece, soffermarmi non sulla prova di Bianco, ma sulla necessità di dargli fiducia.
La fiducia significa che lui deve giocare nella posizione più ideale per le sue caratteristiche ed essere coperto per le sue debolezze. Se non si fa così si perde il calciatore, che non va più in fiducia.
Ora, occhio e concentrazione al campionato di Serie A.
Un saluto.
Febbraio 24th, 2023 alle 20:15
Viola sempre #16 … si quello che perculava i nostri e faceva la ola a ogni nostra palla in Fiorentina Siviglia al franchi… ma per favore !!!!
Febbraio 24th, 2023 alle 20:48
A proposito di pazienza.
Mi è piaciuto molto Bonaventura che dopo il due a zero, dopo un passaggio sbagliato, si è girato verso la maratona e con le mani rivolte in basso ha chiesto a chi era lì di avere pazienza, anche in curva c’era già chi parlava di rincorrere sul viale dei mille e cazzate simili. Allo stadio bisogna sostenere fino alla fine, le partite riservano sempre sorprese e i ragazzi si sono impegnati per rimediare.
Febbraio 24th, 2023 alle 21:36
mi aggancio alla chiosa finale dell’amico NEDO@
Jovic non ha ancora la brillantezza che Cabral ha trovato da un paio di mesi, intervallati dall’infortunio, nei quali ha mostrato una condizione atletica molto diversa da quella iniziale.
Cabral che ricordiamolo bene, prima di arrivare qui aveva giocato fino al giorno prima in campionato e coppe.
Jovic: 182 cm *85kg non ha ancora raggiunto quella condizione!… nei primi metri sembra muoversi con il freno a mano tirato……3 anni giocati con una media di 15 presenze all’anno hanno lasciato il segno.
E poi, è bene ricordare le parole di Mister Italiano a precisa domanda: lui non si sente punta centrale, si sente un 10…….!
Febbraio 24th, 2023 alle 23:28
Basta che non mi si dica che Mandragora è bono.
Febbraio 24th, 2023 alle 23:29
La Conference Leaugue ci ha regalato una bella partita con rimonta, bei gol fra cui quello annullato in spaccata di Cabral.
Ci ha ricordato una fase difensiva da brividi in cui per l’ennesima volta in casa siamo andati in svantaggio nel primo tempo e la squadra ha risposto con un finale di tempo in cui ha mostrato forza e carattere.
Bianco davanti alla difesa doveva garantire qualità in uscita palla ma il ragazzo ha sofferto in copertura a cui si sono aggiunti errori individuali dei difensori.
Nedo scrive che rimpiange Astori come ultimo nel ruolo di livello.
A mio parere anche Van Dijk avrebbe difficoltà a difendere con la Fiorentina che subisce ripartenze con una linea sempre spezzata.
Con Dainelli, Gamberini, Krokdrup siamo arrivati nelle prime quattro, in semifinale UEFA e siamo andati avanti in Champion.
Italiano è allenatore coraggioso che non ha paura ma deve avere l’umiltà di capire che le responsabilità per i tanti gol subiti non sono solo dei giocatori.
Pioli a Milano ha gli stessi difensori dello scorso anno ma con la squadra in difficoltà ha abbassato la linea e inserito un centrale al posto di un terzino e per il momento ha raddrizzato la stagione dopo le sconfitte di Gennaio.
In Campionato non ci possiamo più permettere scivoloni.
Febbraio 25th, 2023 alle 09:13
Checco 54
Riscrivo il post, l’altro non lo ha preso. Ora dopo anni che non giochiamo in Eurooa te speri di uscire x “risistemare” il campionato. Secondo me cosa da urlo. Se continuiamo a giocare in Europa abbiamo più possibilità di giocare in Europa l’anno prossimo, mi fermo x scaramanzia. Poi c’è la coppa Italia dove dobbiamo arrivare in finale poi si vedrà. Il campionato se vinciamo a Verona abbiamo buone probabilità di salvezza però il settimo posto è quasi impossibile da acciuffare quindi pensiamo a salvarci in primis e puntiamo sulle coppe, poi tutto quello che viene in più lo prendiamo a braccia aperte.
Febbraio 25th, 2023 alle 10:05
Argomento Cabral.
Purtroppo il convento passa questo: scegliere fra uno forte tecnicamente ma svogliato e uno scarso ma grintoso.
Bisognerà puntare su Cabral allora, con la consapevolezza che alla prima partita che non la struscia – e succederà spesso, temo – saremo di nuovo a rimpiangere Jovic.
A giugno però ci vorranno due attaccanti forti perché con questi grigioni non si può andare avanti.
Febbraio 25th, 2023 alle 12:03
Tiziano # 15 … più o meno … comunque tutti quelli un po’ realisti a Firenze diventano cognigni … invece voi siete dei sognatori … a cui resta difficile far capire come è questo mondo … per voi l’importante è che ci sia chi spende e se non spende bene o sbaglia qualcosa e meritevole di insulti… ci sono annate come la scorsa in cui andava tutto bene ci sono annate come questa dove non se ne infila una dritta… e a farlo notare non si deve essere forzatamente un gnigni o un Barone a Firenze ci vuole sempre il capro espiatorio da poter insultare come dimostri te… cognigni era uno che gestiva i soldi che aveva, ed infatti la Fiorentina è stata consegnata a Rocco in ottimo stato… ma se a voi piace la Samp o la Fiorentina di CG … fate voi, a me romperebbe un po’…
Febbraio 25th, 2023 alle 20:15
O Checco, se ai tifosi gli levi pure il sognare tanto vale restare a casa a vedere la Venier o Amici, almeno non si spende. Ne hai parlato con qualcuno di questo tuo strano modo di essere tifoso con il cilicio?
Febbraio 25th, 2023 alle 21:10
Scusate se oso fare una domanda intelligente (credo)…
Dal momento che la GLT è stata sbugiardata giovedi dall’arbitro francese, palesando una sua inefficacia totale, è possibile per la Fiorentina richiedere la ripetizione della partita coi gobbi per errore tecnico? Il gol vittoria è stato convalidato solo grazie all’orologio e se questo non funziona…
Cirano
Febbraio 25th, 2023 alle 21:28
i due gol fatti da Cabral giovedì, non sono gol qualsiasi.
Sono gol sporchi…..da attaccante vero!
Febbraio 25th, 2023 alle 21:29
Grande Thurgon 53 !!!
Febbraio 26th, 2023 alle 10:44
checco54
Non mi aspettavo che scrivessi falsità per coprire le tue uscite, mai detto di aver fatto gli ole contro il siviglia.
Tranquillo da qui in avanti non commenterò i tuoi post e spero tu farai altrettanto con i miei
Febbraio 26th, 2023 alle 10:48
Ottimismo ragazzi dai su col morale!
La stagione può finire alla grande!
URGE POSITIVITA’ URGE PER FAVORE METTETE IN FUNZIONE IL CERVELLINO!
FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 26th, 2023 alle 12:56
Ho acquistato una bottiglia di Chianti Geografico al supermercato, la cassiera me l’ha annullata al VAR STOP
Cabral, cronaca di un gesto, inizio del processo di Fiorentinizzazione STOP
Pierozzi, un giovane cognome dal futuro tutto Viola che scalda il cuore come antanici cornetti caldi all’alba all’uscita dalla Nazione, con annessa scena al Cimitero delle Porte Sante dopo dipartita STOP
Tutto il mondo è Ucraina (solo io non lo sapevo) STOP
Le auto non arrivano alle concessionarie perché mancano i camionisti delle bisarche che vengono dall’Ucraina, la pasta costa più cara perché il grano viene dall’Ucraina, il carburante costa un occhio della testa perché le accise italiane vengono dall’Ucraina, il centro sportivo va a rilento perché gli operai vengono dall’Ucraina, gli studenti si prendono a cazzotti per un volantinaggio perché i pugni chiusi (non ho più speranze) vengono dall’Ucraina, Nicola di Bari non canta più perché viene dall’Ucraina, l’alluvione del 1966 veniva dall’Ucraina, un mio caro amico ha avuto una defaillance perché l’erezione viene dall’Ucraina, ho preso una multa all’autovelox della rampa di Firenze Sud me l’hanno raddoppiata perché l’autovelox viene dall’Ucraina, quest’anno non avrà luogo la sagra del bardiccio alla Rufina perché la brace viene dall’Ucraina, Rocco Siffredi fallirà perché.. STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 26th, 2023 alle 13:30
Comunque, se domani si perde, si rischia seriamente la serie B.
Ma non vorrei che adesso intervenisse direttamente Barone a chiedermi chi sono….
Febbraio 26th, 2023 alle 14:23
Viola sempre al 62 vedrò di non commentare più i tuoi post ma non vedo come puoi impedirmelo.. comunque io mai mi sarei sognato di dirti che eri uno di quelli che fischiava quella sera perché non ti ho visto e manco so chi sei, e sono abituato a criticare le cose che vedo. Quello …. era riferito al tifo che te menzioni nel post come qualcosa di cui andar fieri … quella serata rimarrà nella storia per la bassezza e la anti sportività del nostro tifo che anziché ammettere la superiorità dell’avversario, che poi vincerà EL, perculavamo i nostri che pure c’è la stavano mettendo tutta…
Febbraio 26th, 2023 alle 15:14
Trovo assurdo continuare a leggere su organi di (disi)informazione, di una fantomatica rincorsa alla zona Europa.
Siamo a 16 punti dall’Atalanta con 9 squadre davanti, Atalanta compresa…….
Questa roba mi fa veramente incazzare, perchè non certifica un fallimento, cosa che credo sia indiscutibile, ma certifica il fallimento ogni volta che non vincendo una partita vedremo compromessa questa fantastica e utopistica rincorsa che solo Ognissanti su Labaro Viola e altri come lui vedono possibile.
Allora mettiamoci d’accordo: il campionato è andato!….che serva almeno a creare i giusti presupposti per le partite che ancora devono contare per noi.
Non ho paura di retrocedere, assolutamente.
Leggo di un Nico in ritardo……ma in ritardo di cosa se si è allenato poco e male per un intero girono di andata…..Lui come Sottil che tutti rivogliono vedere, potrà tornare utile e al meglio per le semifinali, se andremo avanti (Sottil, come Castrovilli, il prossimo anno).
Ora deve solo giocare, bene, benino o male, per togliere la ruggine.
Quindi campionato fallito!
Se arriveremo a giocarci le semifinali di ambedue le coppe, sarà stata una stagione positiva .
Per me, ovvio.
Febbraio 27th, 2023 alle 11:08
@ Shinta
Beato che sei cosi sicuro… io un pò di caghetta la ho, non come il primo anno ma un pò sicuro…anche perchè questi non hanno ben capito che a essere risucchiati non ci vuole nulla avendo oramai la testa alle Coppe.
Stiamo attenti.
PS.
Vedo che sopra si parlava di difesa… quando una difesa è iperbucata, la colpa dei singoli in difesa è solo a 50%, il resto è ella squadra intera, soprattutto centrocampo ed esterni… ci so o difese assolutaente mediocri negli uomini che prendono gol rarissimamente
Vdz
Febbraio 27th, 2023 alle 13:16
SHINTA al #67
Nonostante condivida il tuo ragionamento di fondo il 7° posto non è a 16 punti, bensì a 10 e, in caso di vittoria odierna, diminuirebbero a 7, non impossibili da rimontare. Il settimo per la conference è quasi sicuro, a meno che la Cremonese vinca la Coppa Italia, cosa difficile mi pare … aggiungo che abbiamo a portata di mano una finale … per il resto son d’accordo con te, come spesso accade.
Febbraio 27th, 2023 alle 13:42
Checco54
questo è quello che hai scritto
Viola sempre #16 … si quello che perculava……
Quando ho letto “quello” dopo il mio nick mi sembrava chiaramente riferito al singolare!!!
Cmq ti ripeto che la tua è una battaglia persa…se fai sempre di tutta l’erba un fascio è difficile, sono sempre convinto che la maggioranza sostiene sempre la squadra e credimi siamo uno dei tifi + caldi e numerosi in questo senso, se poi sei convinto che abbiamo il peggior tifo del mondo fai pure.
saluti
Febbraio 27th, 2023 alle 16:05
O Tiziano al #58… voglio sognare ma nel sogno è previsto che tenga il mio sedere sul solito seggiolino allo stadio la domenica, per vedere Inter Mila Juve e non il Montevarchi !!!!
Febbraio 27th, 2023 alle 20:41
Oh e adesso si spera di risparmiarci polemiche stucchevoli, pagelle grottesche e ci aspettiamo una sana e sincera esultanza!
Febbraio 27th, 2023 alle 21:22
Peccato non aver perso a Verona, chissà quanti tifosi viola avrebbero esultato stasera e domani. Invece niente, mai una gioia.
Cmq non preoccupatevi che il campionato è ancora lungo, possiamo sempre rientrare in zona retrocessione. Inoltre c’è l’occasione ghiottissima della semifinale con la Cremonese. Ci pensate che goduria ad essere buttati fuori dall’ultima in classifica?
Cirano
Febbraio 28th, 2023 alle 09:53
Viola sempre #70 rispondendo a un mio precedente commento mi redarguivi sul tifo da te ritenuto uno dei più caldi “ieri sera il “tifo” non numerosissimo ha incitato per tutta la gara” e io ti ho risposto “si quello etc…” e comunque tanto per sottolineare il tifo caldo… ieri sera a Verona quelli che fischiavano Italiano fanno parte del tifo caldo?… io me li sarei risparmiati tutti quei Km, tanto più che quest’estate tutti spingevano per rinnovare il contratto all’allenatore anche se personalmente non vedevo tutta questa necessità ma sai com’è “gli amici si vedono nel momento del bisogno”. In oltre 40 anni di partite casa è fuori ne ho visti di tifosi ma noi siamo una spanna sopra tutti per ego, l’iper critica, l’incontentabilità e soprattutto il perculo nel rispetto del tipico spirito fiorentino… che solo noi capiamo e a volte neanche…, e come dice Cirano chissà quanti ne abbiamo scontentati per la vittoria di ieri, partita alla vigilia ritenuta complicata sia per l’attuale forma del Verona sia per la precedente di coppa che poteva aver lasciato strascichi. Mi dispiace se ho nuovamente commentato un tuo post … ma smetto subito!!!