Non è primavera
Niente conferma e un ritorno ai vecchi vizi: tutto molto in orizzontale e quasi niente in verticale, Jovic che tocca dieci palloni e gli avversari che danno ancora una volta l’impressione di essere più organizzati, avendo idee più chiare su come far girare il pallone
Abbiamo gli stessi punti delle famigerate gestioni Montella/Iachini e Iachini/Prandelli/Iachini e rischiamo di stabilire un record nel salto all’indietro in classifica, sinceramente non si può far finta di niente consolandoci con le Coppe
Ora che gli attaccanti segnano si rimane senza risposte davanti alla sconsolante statistica finale della gara di ieri: 27 tiri e solo 4 nello specchio della porta. E non è un episodio isolato
Mi sembra strano che in serie A centrocampisti e laterali offensivi la buttino sempre fuori, eppure è così da inizio campionato
La classifica è pessima, senza cadere in catastrofismi, bisogna stare attenti, evitando definitivamente discorsi europei, che sono quelli che facevamo anche trent’anni fa appena vincevamo una partita e poi si è visto come è andata a finire
Febbraio 20th, 2023 alle 06:49
Sempre lo stesso film in casa, specie con le squadre dal settimo posto in giù. Palla a noi, loro in trincea, due/tre ripartenze di cui una vincente e si va sotto. Poi si rimettono chiusi, una serie di falli e qualche manfrina per perdere tempo, una caterva di azioni senza sbocco e più o meno il solito finale. Ora però, buttare tutto non serve, incredibilmente è ancora tutto aperto, anche la serie b…quindi, testa bassa e lavorare.
Febbraio 20th, 2023 alle 07:24
3 anni su quattro a lottare per la salvezza. L unico anno buono si vende il miglior attaccante a gennaio. Quest’anno non penso di retrocedere ma il prossimo? Faremo la fine del Parma e/o Genoa ? Firenze colpevolmente assente.
Febbraio 20th, 2023 alle 07:31
La voglia di provare a vincere almeno ieri si è vista e sinceramente la freschezza atletica anche.
Alla fine sembrava l’Empoli la squadra che aveva giocato giovedì. I problemi sono vari , si parte dalla mancanza di empatia tra tifosi e proprietà (ridicola la vicenda di Barone che nei panni del marchese del Grillo si mette a questionare con un tifoso “ma tu chi sei?” portato via tirato per un braccio da una assistente) ,passando per Italiano che sta imparando a gestire la squadra sui tre impegni settimanali, per arrivare ai giocatori (Ikonè Amrabat,Gonzalez ieri per esempio particolarmente negativi )Se ne esce male , per ora proviamo a metterci il cappotto vincendo le prossime due.
Febbraio 20th, 2023 alle 07:58
Il “ma te chi sei?” certifica il fallimento tecnico della coppia Barone&Pradė con la partecipazione da guest star di un allenatore che ha fallito il salto di qualità…
Concordo…o le coppette le vincono ( coppette che diventano coppe serie quanto meno dalle semifinali…) o stagione sanguinosa soprattutto dal lato economico, aspetto tanto caro al ns presidente…
Umberto Alessandria
Febbraio 20th, 2023 alle 08:05
Non giriamoci intorno e non facciamo i finti tonti:questo allenatore (con lo stipendio piu’ che raddoppiato) é un vero disastro.Non si rimette ami in discussione e se la prende con il Fato!Ringraziamo la Roma che ha battuto il Verona ,nostro prossimo avversario su cui facciamo la corsa..scudetto..In questa squadra cé un grande Quarta che difende ,imposta e tira in porta e poi il vuoto.La difesa,ridicola,il centrocampo inesistente con un Barak a dir poco allucinante e Mandragora da serie C1.Davanti il saltimbanco Gonzales scalpita piu’ in discoteca che in campo.Siamo ridotti proprio male.Altro che Coppe!
Febbraio 20th, 2023 alle 08:15
La partita di ieri ha confermato che lo spartito c’è, ma spesso gli interpreti sono assenti o poco continui.
Errori individuali da circoletto rosso di Amrabat, Venuti e prove impalpabili o poco più di Ikoné, Nico, Barak e molti altri.
Bene Cabral (per me dovrebbe giocare sempre lui, Jovic avrà classe ma è troppo discontinuo e soprattutto non “morde”), Quarta e Dodò. Nel finale è uscito bene anche Terzic.
Sento nell’aria che la colpa sarebbe dell’allenatore. A sua discolpa ci sarebbe il fatto che è un semi-esordiente e comuqnue lo scorso anno con giocatori decenti aveva fatto bene.
Il problema è che in 4 anni di gestione Commisso abbiamo già avuto 4 allenatori diversi. E la musica è sempre cambiata poco. Significa quindi che le colpe degli allenatori sono minoritarie rispetto a quelle di chi fa la squadra.
Prendere la porta 4 volte su 27 è colpa dell’allenatore o di chi ha comprato i giocatori che segnano una partita su 10 o che fanno errori individuali da lega Pro ?
Febbraio 20th, 2023 alle 08:17
Quest’anno andrà come andrà ma l’anno prossimo il settore tecnico dovrà essere rifondato integralmente.
Dal punto di vista finanziario la.societa è e sarà un modello che tutti seguiranno, da un punto di vista sportivo rifondazione completa,compreso forse anche Italiano.
Febbraio 20th, 2023 alle 08:18
David, allora te lo ripeto per la 7 volta negli ultimi tre mesi. Abbiamo un buonissimo attaccante Cabral. Se gioca sempre titolare fa almeno tra i 15 e i 20 gol in campionato. È più piccolo di Chiesa. Ha bisogno solo di avere la fiducia del mister e di giocare sempre!!!
Ad oggi 3 gol in 6 partite da titolare in campionato. 8 gol in stagione uno ogni 131 minuti.
I gol a Napoli con il Monza e il Braga li fa solo un attaccante con i numeri.
Io sono sicuro che se Italiano lo avesse schierato sempre, a parte quando era infortunato, avremmo almeno 5/6 punti in più e sarebbe già a 9/10 gol solo in campionato
Febbraio 20th, 2023 alle 08:18
Oh un s’era diventati dei fenomeni!!
O un c’era chi si rammaricava dei pochi commenti dopo una vittoria.
O un c’erano 234 statistiche a dimostrare la nostra grandezza e che fino a oggi s’aveva avuto sculo.
O un s’era visto che in fondo in fondo italiano di calcio ci capisce e pradé è un grande ds!!!!!
Altro che rondini!
Erano fagiani!!!!!
40 punti alla svelta..okkei???
Febbraio 20th, 2023 alle 08:23
Un plauso a quei bottegai cafoni che anziché andare a casa aspettano i dirigenti fuori dallo stadio per offenderli e poi si lamentano se gli rispondo.
FUORI I SOLDIII! FUORI I SOLDIII!
Ma di che parliamo?
L’ignoranza e la cafonaggine fatta persona.
Febbraio 20th, 2023 alle 08:23
Cabral ha fatto gol e con Quarta hanno fatto vedere perché è pubblicizzato Vicario. Abbiamo accusato i 2 centravanti ma ora è il momento della batteria di ali e trequartisti che non segnano mai e che ieri hanno forzato una serie di tiri in curva.
Come in ogni primo tempo siamo andati in svantaggio dopo avere sbagliato formazione con un centrocampo senza qualità, con Venuti e Saponara statici sulle fasce, Milenkovic e Ambarabat in difficoltà con i 2 ragazzini Cambiaghi e Baldanzi che fino a quando sono stati in campo hanno fatto la differenza.
Migliore in campo Cabral
Peggiore in campo Terracciano, Venuti, Saponara e Jovic
Decisiva la partita di lunedì a Verona
Febbraio 20th, 2023 alle 08:41
Onestamente mi pare che abbiamo creato più occasioni ieri che in tutto il campionato.
Le polveri sono senza dubbio bagnate, ma ho visto tante cose positive.
Io starei un po’ più vicino a questi ragazzi (mister incluso): abbiamo ancora tutti i traguardi intatti.
SFV
Mamo
Febbraio 20th, 2023 alle 08:48
Ma le intenzioni della società quali sono?
Vincere le coppe , ma andare in serie b?
Febbraio 20th, 2023 alle 08:50
Ragionando a sangue freddo.
E’ evidente che ormai, soprattutto in casa, in troppi sono colpiti da ansia/frenesia da risultato.
Questo spiega il fatto che il rapporto tiri/specchio della porta sia così disastroso ed ancor più quello calci d’angolo/reti.
E’ chiaro che le altre squadre, conoscendoci, ci aspettano, sicure che prima o poi un nostro regalino arriva.
Quello che veramente è intollerabile è vedere gli errori clamorosi che effettivamente regalano reti agli avversari od i rischi difensivi che vengono corsi inutilmente (tipo Igor che vuole scartare l’attaccante per ripartire e, se la perde è goal avversario di sicuro).
E’ qui che l’allenatore deve incidere, farsi sentire, perché siamo all’ABC del calcio di qualsiasi categoria!
Dobbiamo sperare molto in Castrovilli, Sottil e Brekalo, per variare il gioco in avanti.
E non possiamo fare a meno di Bonaventura.
Ikoné è la delusione più grande e che fine ha fatto Kouamé? Nota la sua velocità e vista la palese stanchezza dell’Empoli, forse era il caso di fare entrare lui anzichè Ikoné.
Giovedì proviamo a giocare per lo zero a zero (poi se anche si perde 0-2 va bene lo stesso) risparmiandoci, affinchè Verona non sia “fatale” come è stata in passato per altre squadre!
Febbraio 20th, 2023 alle 08:53
Imbarazzanti.
Non condivido neanche le virgole di quello che hanno detto Italiano e Prade. A sentir loro abbiamo dominato ed abbiamo avuto sfortuna. Io ho visto un’altra cosa. Ho visto la solita fiorentina del campionato, confusionaria, senza schemi difensivi e di attacco, che tira sempre in curva, non sa tirare gli angoli, le punizioni i cross. Ma in allenamento cosa fanno?
Ora lunedì a Verona sarà la partita spartiacque. Se vinciamo allora al 90% ci salviamo, andiamo a +11 dalla serie B e magari la vittoria ci fa prendere coraggio e facciamo qualche vittoria ma se perdiamo allora sono guai perché si va a soli 5 punti dalla serie B, noi ci deprimiamo e loro si esalteranno ed in più noi la domenica abbiamo il Milan.
Abbiamo le coppe dove è possibile arrivare in finale.
Brutto il battibecco di Barone con un tifoso. Una cosa bisogna dirla questa società in quanto ad arroganza ci supera e che è tutto dire.
Comunque, finora non lo avevo mai scritto, vada a finire l’annata, serie A o serie B, vittoria o sconfitta nelle coppe Prade ed Italiano devono andare via.
P.S. un saluto a Ranieri che ieri era in tribuna e che ho rivisto volentieri.
Febbraio 20th, 2023 alle 08:55
I giocatori non sono certamente da Champions ma nessuno può convincermi che siano inferiori a Empoli Monza Lecce Bologna ecc. Quando prendi gol per dieci volte di fila e sempre allo stesso modo e quando segni col contagocce ripetendo sempre lo stesso identico copione per tutte le partite allora sorge il leggerissimo sospetto che l’allenatore sia in confusione oppure abbia una testardaggine tale da rasentare l’ottusitá. Italiano è stato il maggior artefice della bella annata scorsa (anche se farcita da sconfitte clamorose con grappoli di gol presi) ma gli altri allenatori non sono fessi, ti studiano e adottano le contromisure. Non ci vuole Einstein per capire cosa stia succedendo. La partita di Braga mi aveva illuso e temo che la vittoria clamorosa contro una squadra che non è affatto scarsa come molti hanno dipinto, sia frutto della combinazione di fattori estremamente favorevoli e del fatto che in Europa non ci abbiano studiato come in Italia.
Adesso la classifica si è fatta davvero pesante e se non dovessimo fare risultato a Verona (molto probabile) la situazione rischia di diventare drammatica e in tal caso ribadisco che sarebbe inevitabile l’esonero di Italiano.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:09
O toglie Amrabat dal centro quando giochiamo a 3 o cambia modulo definitivamente. Il marocchino non è adatto a stare lì. lo ha capito anche un imbecille.
Continuiamo a prendere 1 gol a partita. Insisto nel dire che il problema non è l’attacco ma la difesa.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:14
Buongiorno.
Lo riscrivo anche qui.
Allenatore sopravvalutato.
Il suo gioco lo hanno imparato tutti.
Aspettano il nostro, sicuro,errore al limite dell’area,ci fanno goal e arrivederci.
Ieri ce ne avevano fatti due.
Come possono fare goal i centravanti se non arriva un pallone,visto che giochiamo sempre con gli esterni a piede invertito,che ovviamente non crossano mai!!!
Ikone lo vorrei a sinistra in una squadra che gioca in contropiede…
È da agosto che il mister non ci sta capendo niente,la partita decisiva per la svolta è sempre la prossima.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:15
I have a dream (che rimarrà tale):
io sogno che i giornalisti fiorentini, sempre equidistanti e “pacifisti”, vadano da Pradè e chiedano: “Lei ha costruito una squadra che ha due punti meno del Lecce, tre meno dell’Empoli, quattro meno del Monza, cinque meno dell’Udinese e sette meno del Bologna, ha mai pensato di dimettersi per evidente fallimento del progetto sportivo?”
ma è un sogno appunto, sia per il carattere di chi dovrebbe chiedere che per quello di chi dovrebbe rispondere
Su Cabral ha ragione Tom San Marino e sul resto Marascon
Febbraio 20th, 2023 alle 09:15
Ieri abbiamo avuto la dimostrazione palese di quello che si dice da tempo.
Quando devi fare la partita e giocare con queste squadre “minori” non puoi giocare con vertice basso Ambrabat.
A prescindere dagli errori clamorosi (e siamo già a 5 punti che ci toglie) non è il giocatore adatto per questo gioco.
La palla viaggia a 2 all’ora, lui la prende, la lustra, ci va a prendere un caffè, richia di perderla e poi la da’…chiaramente agli uomini coperti.
Uscito Ambrabat il pallone viaggiava a velocità doppia, guardate l’azione del gol, massimo 2 tocchi, se non vogliamo provare Bianco perchè in Italia i giovani non devono giocare, allora mettiamoci fisso Mandragora, almeno con le squadre con cui va fatto il gioco.
Altra nota, ad oggi Quarta è il ns miglior difensore, il migliore in attacco (ed ha avuto sfiga), il migliore a difendere ed il migliore ad impostare.
Tanto oramai gli uomini sono questi, inutile continuare a parlare dei brodi che hanno costruito questa squadra, cerchiamo almeno di farla rendere al massimo.
P.S. aggiungo, qualcuno ci spiega a noi tifosi perchè tutto il merato invernale abbiamo inseguito (e poi comprato) un marocchino che non fa il titolare nella peggior Sampdoria della storia, che entra e batte un rigore centrale e gli va bene e che batte anche il secondo e lo sbaglia… ora non saranno i rigori a giudicare un giocatore, ma questo fa sempre panca e voci accreditate dicono che abbia pure la testa pazza.
Continuiamo con BArone e Pradè…che stanno mettendo le fondaenta per il prossimo anno… mi viene da ridere, fondamenta tipo le case di Jakutsk in Yakutia sul Permafrost…
Vdz
Febbraio 20th, 2023 alle 09:16
Alla luce della stagione nonchè delle precedenti (escluso l’anno scorso) il ‘chi sei te’ del novello marchese del grillo pone una pietra tombale sull’attuale proprietà. E’ bene che Firenze tutta, giornalisti compresi ne prendiate atto e chiediate conto a chi di dovere.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:19
Una partita anomala e piena di insidie che la Fiorentina è riuscita a rimediare e non era per nulla scontato. L’Empoli ha sfruttato il chiaro vantaggio fisico e mentale derivante dall’avere i giocatori belli freschi e riposati e dall’aver preparato il match in una settimana tranquilla. Un tempo le coppe si giocavano tutte il mercoledì ed il campionato si giocava tutti la domenica. Oggi può capitarti l’assurdo di affrontare un turno (peraltro atteso da mesi) in trasferta in culo all’Europa e di avere un solo giorno per preparare il match di campionato. Inoltre la Fiorentina di Italiano ha una filosofia che non prevede un piano “B” quando le gambe dei titolari sono pesanti. L’Empoli ha aggredito a tutto campo per quasi tutta la partita e la Fiorentina ha fatto altrettanto, come sempre. Il secondo tempo è stato giocato ad un ritmo talmente sostenuto da risultare troppo frenetico. Ogni palla è stata verticalizzata da entrambe le squadre. Sembrava il calcio inglese degli anni settanta dove vinceva chi correva fino a far scoppiare il cuore. La Fiorentina ha messo l’Empoli ben dentro la propria metà campo (baricentro sui 41 metri in possesso e 38,5 in fase difensiva degli empolesi…praticamente un pulman sulla linea di porta) ed ha iniziato una specie di tiro al bersaglio con una quantità di tiri impressionante. Se nel primo tempo, la Fiorentina aveva tirato relativamente poco (mandragora all’inizio, barak a metà e jovic a fil di traversa di testa allo scadere), nel secondo le occasioni si sprecano. Un primo salvataggio sulla linea su Quarta, tiri alti da buone posizioni di tutti i centrocampisti, colpo di testa di Nico Gonzalez a lato, parata su Quarta di Vicario, per non parlare delle tante rifiniture mancate, fino al gol di Cabral, alla seconda parata su Cabral stesso. Un assedio frenetico, troppo frenetico, ma forse era l’unica maniera quella della volontà per rimettere in piedi una partita molto difficile in cui i nostri hanno corso di meno degli empolesi soprattutto nell’andatura di run (quella intermedia). Le prove individuali vedono la totale scomparsa rispetto alle ultime prestazioni, di Amrabat. I guai viola del primo tempo di ieri, nascono quasi tutti dalla stanchezza dell’olandese marocchino che è fondamentale in fase di copertura e per dare ordine al gioco. Emergono come prestazione fisica Barak, Terzic e Quarta che se non erro non avevano giocato a Braga, mentre dei “titolari” in Portogallo si “salvano” solo Mandragora e Gonzalez, gli altri tutti più o meno cotti.
Questa Fiorentina non ce la fa a sostenere l’impegno di coppa e di campionato c’è poco da fare. Vanno capiti i motivi e fare delle ipotesi. La prima che mi viene in mente è che il gioco di Italiano prevede una forte condizione psico fisica degli uomini. Se qualcuno non corre al 1000 per cento, la squadra ne risente subito. La seconda ipotesi è che forse molti nostri giocatori hanno tempi di recupero più ampi e mi vengono in mente quelli più anziani come Saponara e Bonaventura, ma anche qualcun altro. Il recupero fa parte delle caratteristiche fisiche di un atleta. La terza ipotesi è che, per quanto profonda numericamente, la rosa in realtà è formata da tanti giocatori che non sono “completi” e ai quali alla fine non ti puoi proprio affidare se non nell’emergenza di una mossa disperata, mentre invece la Fiorentina ha bisogno di poter fare un buon turn over senza per questo calare troppo nella prestazione.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:24
Buongiorno Ragassuoli,
Notizia buona che Artur Cabral è una mina che sta per esplodere.. in 45 minuti ha fatto 3 reti..
Deve giocare sempre..
L’allenatore mi sembra un po’ nel pallone.
Chi dice eh ma l’anno scorso ha fatto bene.. non si ricorda il girone di ritorno ed il suicidio dell’Atalanta.
Il problema di questa squadra è che tante individualità non sono integrate tra di loro.
Soprattutto il centrocampo non sa dialogare con gli attaccanti.
Amrabat è fortissimo nel recuperare palloni ma non sa assolutamente fare girare il pallone verso le ali o le punte.. manovre sempre prevedibili.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:30
In ogni cosa, nella vita, ci sono le categorie. Ieri abbiamo capito, ove mai ce ne fosse stato bisogno, cosa vuol dire avere un bel portiere a difendere i pali oppure averne uno onesto o poco più. Che goal prende Terracciano? Che goal salva Vicario a Cabral sull’ 1-1? A portieri invertiti come sarebbe finita la partita se, per ipotesi assurda, si fossero verificati gli stessi esatti episodi? Ogni altra considerazione la porta via il vento ….
Febbraio 20th, 2023 alle 09:33
Vorrei ricordare che siamo retrocessi con Batistuta, Effemberg e Laudrup. Cerchiamo di stare attenti che se si perde a Verona siamo in piena lotta salvezza.
L’arroganza di molti giocatori che giochicchiano al limite dell’area, e che ci costano puntualmente il gol, è diventata insopportabile.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:35
….. oltretutto, quello di farsi passare palloni molto vicini al corpo, pare essere un grossissimo difetto del nostro portiere perché siamo già al ….. boh, ho perso il conto e non ho neanche più la voglia di contare tanto ai nostri dirigenti pare non interessare più di tanto. Hanno un ottimo portiere a 25 chilometri …… ma tanto noi abbiamo Terracciano ….
Febbraio 20th, 2023 alle 09:38
I miglioramenti sono evidenti. Abbiamo di nuovo pareggiato con l’Empoli, ma questa volta loro sono rimasti in 11 per tutta la partita.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:48
Credo che il tiro al piccione nei confronti dell’allenatore sia ingiusto (pur con tutti i limiti appalesati); se nessuno riesce MAI ad inquadrare la porta con errori di impostazione evidenti, che cosa ci vuoi fare?
Amrabat ha sbagliato, ma cmq gioca tanti palloni, statisticamente l’errore ci può stare; ma vogliamo parlare del nulla cosmico quest’anno offerto dagli esterni, Ikonè la solita barzelletta e Nico capriola? Mah…
Febbraio 20th, 2023 alle 09:53
è tutto incredibilmente e pericolosamente in discussione. Situazione affascinante ma che mette noi tifosi in tensione.
Abbiamo un tecnico che predilige il possesso palla ma una rosa offensiva che pare adatta a giocare solo in contropiede.
Abbiamo inoltre giocatori con una struttura fisica limitata. Molti in difficoltà sul gioco aereo, soprattutto quello offensivo.
Italiano è chiaramente in difficoltà in campionato: molti chiedono l’esonero: non saprei davvero: a fine febbraio mi sembra un po’ tardi.
Ma il problema non sono i tanti problemi: il problema maggiore è la capacità della dirigenza e la scarsa fiducia che noi abbiamo nei loro confronti: non condanno Barone nell’episodio di ieri: per me si è mostrato arrogante solo perché in difficoltà.
Ma io ho paura.Della dirigenza.
Febbraio 20th, 2023 alle 09:58
Ribadisco quello che ho detto ieri.
Un dirigente non si ferma a battibeccare con un tifoso, e cmq, fossi stato io ad essere trattato a quel modo da barone, beh, qlcs gli avrei detto di non piacevole.
Non si vede spesso neppure nei campionati minori un caso del genere
Oddio, il tifoso che rinfaccia a Barone che lo segue sui social, poteva risparmiarselo.
Che cavolo gliene frega anche se i social sono una vera peste
Purtroppo Barone e Commisso sono alla ricerca spasmodica di queste provocazioni.
Sta alla tifoseria non cadere nel tranello
Sulla squadra non si più che dire e/o pensare
Prenderemo quello che viene.
Un mio ex titolare diceva :” un ciuco non può diventare un cavallo da corsa”
Febbraio 20th, 2023 alle 09:58
Assistiamo a partite fotocopia l’una dell’altra soprattutto con le squadrette. Loro si mettono ben chiuse in difesa e bloccano le ali, noi si tiene palla e si viaggia solo in orizzontale con difesa molto alta. Appena la squadra avversaria recupera palla, lancia lungo se non è la prima o la seconda alla terza ci fanno goal, perché nel calcio di oggi lasciare i difensori nell’uno contro uno è pericolosissimo. Dopo aver preso goal, le squadre continuano a chiudersi ancora di più e ripartire in contropiede e noi continuiamo sempre a giocare uguale, non cambiamo mai, ed infatti solo raramente si riesce a recuperare e solo 1 volta in 1 anno e mezzo siamo riusciti a ribaltare il risultato (Sampdoria lo scorso anno in casa). Abbiamo un solo modo di giocare ed in Italia (che non è il campionato più bello del mondo ma è quello tatticamente più impegnativo) ormai lo sanno tutti e sanno come affrontarti, e più la squadra avversaria è scarsa e più ti mette in difficoltà. Questi problemi si erano cominciati a vedere anche la seconda parte della stagione scorsa (ricordiamoci le 4 pappine prese in casa con l’Udinese e le 4 prese a Genova con la Sampdoria già salva). Ora, se devo fare un appunto alla società è quello di non mandar via l’allenatore (2 punti in 6 partite sono molto preoccupanti), Montella fu cacciato per molto meno ed aveva una squadra che non valeva neppure la metà di questa.
Febbraio 20th, 2023 alle 10:01
A me ricorda tanto la stagione 1989/90: arrivammo in finale di coppa uefa e ci salvammo solo alla fine del campionato
Almeno non potranno vendere Baggio…
Febbraio 20th, 2023 alle 10:04
Dispiace perché soldi ne sono stati spesi e tanti….ma male..
Febbraio 20th, 2023 alle 10:29
punizione per noi nella metà campo dell’Empoli, tutte le squadre del mondo, in situazioni come quella crossano in area . noi la battiamo inspiegabilmente all’indietro e già inizio a smoccolare. poi Amrabat si attriga da solo, si fa fregare il pallone, gol dell’Empoli che fino ad allora non si era neanche mai visto. roba da pulenda a palle! questo episodio è lo specchio del nostro campionato e del perchè se perdessimo col Verona al prossimo turno, potremmo iniziare a preoccuparci un po. sento che c’è chi attacca Barone per la lite. ho visto il video e c’è da vergognarsi. un gruppo di rintronati che urlava “fuori i soldi”, “torna in america” e altre stronzate. ecco, se andassimo in serie b, l’esistenza di tifosi come questi, mi allievierebbe il dispiacere.
Febbraio 20th, 2023 alle 10:31
Le partite non le sto vedendo, quelle del campionato, perché non ho dazn. La Fiorentina non va mai su Sky, chissà perché. Le sento su pentasport, e poi vedo gli highlights. Che di solito fanno vedere una squadra migliore di quella dipinta in radiocronaca, essendo le fasi salienti. Io rimango della mia idea, e cioè che Italiano sia un ottimo allenatore ma senza flessibilità. Vedendo il gol preso ieri, su cui il bomber Rigano’ ha strepitato contro Amrabat, mi sono chiesto però perché non strepitasse ancora di più contro Terracciano. È evidente che a portieri scambiati ieri era tre a zero almeno a nostro favore. E Terracciano è lì per via della madre di tutte le cazz@te del calcio di oggi, cioè il portiere che gioca con i piedi. Purtroppo le cazz@te del calcio di oggi il mister le ama tutte, e quindi via con gli esterni a piede invertito e con la ipercostruzione dal basso, che ieri ci è costata due punti. Rassegnamoci a soffrire, speriamo che Sirigu giochi e ci regali qualche punto. E che la nostra attenzione non sia sempre e solo sui centravanti, anzi SUL centravanti, visto che giochiamo solo con una punta, ma anche sui tanti, troppi esterni che abbiamo e sul loro utilizzo. Nonché sulla brutta fase difensiva, che regala spesso il gol agli altri. Penso anche io, da sempre, che Cabral sia l’unico centravanti reale. E che il prossimo anno, non a Firenze, sarà capocannoniere. Lo dico adesso, in tempi non sospetti. Dissi che Vlahovic era il migliore attaccante visto in viola dai tempi di Batistuta prima che arrivasse Prandelli, quando mezza città lo voleva mandare a Verona in prestito, per sostituirlo con “l’usato sicuro” (che non esiste). Adesso a Verona ci andremo noi, a combattere per la pelle. Senza accanimento da parte della sfortuna e senza ulteriori genialate del mister (tipo falso nueve) sono convinto che vinceremo.
Febbraio 20th, 2023 alle 10:57
Non sono d’accordo con chi sostiene chei soldi sono stati spesi male. I giocatori presi non sono bidoni, hanno semplicemente alcune carateristiche che il nostro in panchina fatica a comprendere. tutti hanno compreso che Cabral è un centravanti alla Batistuta e va servito in profondità, come tutti hanno capito che Jovic non è un centravanti. Quello che mi preoccupa è che il nostro lo abbia capito ma si ostini a farli giocare nel suo modulo e non si adatta ai giocatori.
Febbraio 20th, 2023 alle 11:16
IG insegna a IL MEDIOCRE
caro IL MEDIOCRE, usa la testa, la difesa va sistemata con uomini validi e capaci e come ti dice IG schierata con QUARTA a Dx MILENK IGOR e RANIERI a SX ecco fatto, tutto semplice IL MEDIOCRE, perche’ ti ostini a prendere goals a raffica e schierare bidoni? E poi non capisco come IL Mediocre non ha tolto IKONE che aveva messo un allenatore mediocre!! Svegliaaa Il Mediocre!! 😉 Non se ne puo’ piu’ doi questo, scusate.
TERRA 4.5
VENUTI 2
TERZIC 5
DODO 5
MILENK + IGOR 5
QUARTA 7
AMRABAT 4.5 per l’ errore, ma non e’ colpa sua ma come viene utilizzato e con chi
BONAVENT 6
BARAK 5
MANDRAGORA 5
JOVIC 4
CABRAL 7
NICO 4.5 a 34 mil glielo portavo io in braccio
IKONE’ 1
SAPONARA 5
IL MEDIOCRE 2
Febbraio 20th, 2023 alle 11:18
Tutto ciò che ho scritto con valanghe di post su Amrabat lo ha condensato Zachini in poche righe.
Mi riporto a lui.
Non amo Mandragora ma, piuttosto che il marocchino, in queste gare meglio lui a fare gioco.
In riferimento a Quarta, gicherà fisso solo se esce Milenkovic. Oramai, per una questione di uscita palla, chi gioca a 4 vuole un destro sul centro destra ed un sinistro sul centro sinistra.
Si abbia il coraggio di mettere fuori Milenkovic se vogliamo fare giocare il difensore che, al netto di qualche licenza dovuta ad esuberanza, sembra il più in palla.
Febbraio 20th, 2023 alle 11:26
Quest’anno la cosa più “bella” della squadra è scoprire le assurdità che si vedono ad ogni partita . Io e il mi figliolo che si guarda la partita insieme ne troviamo a bizzeffe . Ora , lui almeno gioca a calcio (seppure nei dilettanti) io al massimo ho giocato nelle giovanili e in qualche partita a calcetto fra amici e quindi la nostra competenza è piuttosto bassa ma credo di non eccedere in arroganza (magari chiedo un parere a Joe…) se noto queste cose incredibili .
1) Amrabat che fa il regista ; non ha nè i piedi nè tanto meno la velocità di pensiero . Se uno è un muratore o al massimo un capomastro non può fare neanche il geometra, figurarsi l’architetto
2) Schema su calcio d’angolo e cross di Amrabat che lo fa lento, pieno di effetto e quindi ingiocabile .
3) 27 tiri e solo 4 all’interno dello specchio della porta
4) i giocatori che prima cosa al momento di ricevere il passaggio si girano di culo e mai verso la porta
5) sui cross non c’è mai un movimento coordinato degli attaccanti e mai nessuno che attacca il secondo palo . l’ha fatto 1 volta ieri Cabral ed è venuto il gol
6) quando arriviamo nei pressi della porta nessun attaccante fa i movimenti giusti e con la necessaria cattiveria , tutti fermi ad aspettare la palla fra i piedi .
Nelle ultime partite prima della sosta per il mondiale si vedeva una squadra più verticale, che non disdiceva il contropiede (che secondo me è il modo che più si adatta alle caratteristiche dei nostri giocatori) e perlomeno variava il modo in cui giocare . Al rientro siamo tornati ad ammassarci tutti al limite dell’area avversaria e a fare una miriade di cross per i nostri attaccanti che non sono neanche troppo bravi di testa se non nei pochi casi in cui Jovic sfrutta le eventuali disattenzioni dei difensori .
Leggo parecchie critiche all’allenatore che qualcuna se la merita tipo quella di aver accettato una squadra senza un regista, ma anche chi ha costruito questa squadra c’ha messo tanto del suo …
Febbraio 20th, 2023 alle 11:29
Oltre ad essere pienamente d’accordo con Tom su Cabral e con Zachini su tutto il resto ….a me sembra che il mister si stia avvitando su di una spirale contorta di scelte e programmazioni che poi ci consegnano codesti risultati…ieri per esempio dopo che sono state diramate le formazioni ufficiali si era già ampiamente capito il notevole vantaggio che era stato offerto all’Empoli che infatti per questione di millimetri per poco non chiudeva il primo tempo sullo 0-2 e poi non so come sarebbe andata a finire…
Come,hai già a disposizione poca qualità e quel poco lo tieni seduto in panca?
Esigenze di turno over?
Ok hai il ritorno con il Braga per farlo e lo fai in una partita così importante e sentita?
Che poi i Venuti,Jovic, Mandragora etc…hanno giocato anche in Portogallo..
E ancora poi,perché i primi cambi sensati arrivano solo al 70°?
Ci vogliono ben 70 minuti per capire per esempio che Jovic ieri era un corpo estraneo al gioco che si vedeva in campo?
Infatti sono sicuro che con un recupero più lungo forse la si poteva anche vincere codesta partita ……ma queste sono risposte che solo il mister ci può dare a patto che abbia ben chiari in mente i concetti di merito …
Ah dimenticavo perché continuare a fossilizzarsi su questi piedi invertiti quando è palese che i nostri esterni offensivi non hanno capacità balistiche tali da giustificarne l’applicazione (vedi Ikonè) ?
Sempre per il mister ……
Febbraio 20th, 2023 alle 11:35
@ Big 11
permettimi,
ma mi spieghi come fai a non mettere Ambrabat tra i peggiori in campo???
Oltre ad aver partecipato attivamente al gol preso, ma lo hai visto in campo ?
Terracciano ? ok sul gol ha fatto una cappella e può succedere quando devi empre mettere le pezze, ma ci ha salvato per ben 3 volte su retropassaggi imbarazzanti, senza di lui eravamo 0-3.
Nico ti pare abbia giocato bene? Se si chiamava Tello gli davano 3 in pagella…
Vdz
Febbraio 20th, 2023 alle 11:36
E ancora Brekalo ?
Bocciato ancora prima di cominciare ?
Ma quali sono i criteri di valutazione adottati dal mister per potersi guadagnare un posto da titolare ?
Penserei prima a questo che a Barone ….
Febbraio 20th, 2023 alle 11:46
Finche non ci leviamo dalla testa Vlhovic e Torreira e il fatto che questi si divertono a sbagliare non arriveremo da nessuno parte. Sicuramente errori ne sono stati fatti e ne saranno fatti, in estate comunque tutti si pensava di aver fatto buone cose, o mi sbaglio? Comunque tutte le domeniche basta un assurdo errore individuale anche di quelli più fenomeni per compromettere tutto (se il marocchino lo vendevano ci sarebbe stata la guerra punica). Che la Fiorentina sia cosa nostra ormai lo hanno capito anche i sassi, ma il fatto che i soldi sono di altri e comunque una certezza. Non si può continuare a infamare un proprietario e i propri dirigenti all’infinito perché se no c’è qualcosa di sbagliato in noi e non mi riferisco solo a questi, questa è una cosa che viene da lontano e riguarda questi quelli prima e quelli prima ancora. Il comprare un biglietto o un abbonamento non ci da il diritto di insultare questo o quello a gratis, senza mai avere nessuna possibilità di replica pena il dissenso generale e la gogna mediatica.
Febbraio 20th, 2023 alle 11:53
Caro Guetta siamo sempre lì col conto e voi Stampa fiorentina siete complici dello scempio!! Mi piacerebbe vedere la tua stessa veemenza di quando ti sei stizzito a difendere Rocco contro l’articolo della Gazzetta dello Sport ( articolo secondo me ineccepibile nei contenuti) anche quando Pradè vi dice che questa Rosa non è migliorabile o quando ci racconta che noi siamo più forti dell’Empoli ( se non annullano il gol a Caputo chissà cosa sarebbe successo…) o che questa situazione è dovuta ad una fantomatica sfortuna!!! Quando Rocco dice alla tua Radio che non può promettere niente…. Solo che non ci farà fallire….. quando si pareggia a Firenze con gli amatori del Riga o si prende una scoppola col Basakseir ci si dimentica e si afferma che Siamo grandi nelle coppe…… poi chiamare coppa la conference league ci vuole coraggio….. Prendete una posizione Seria contro questa pseudo società che forse vi costerà qualche intervista in esclusiva ma vi renderà più credibilità e coerenza. Ormai dopo 4 anni sulla solita lunghezza d’onda non ci sono dubbi direi…. No??
Febbraio 20th, 2023 alle 12:21
In molti si chiedono perché il campionato Italiano non ha più appeal, la risposta per me è molto facile, solo in serie A allenatori come Zanetti possono esistere e venire incensati di lodi dai vari commentatori. Erano anni che non vedevo 9 giocatori a difendere sulla linea di porta. Zanetti a Firenze fa sempre questo tipo di partite e spesso strappa punti, ma vorrei sapere quanti lo vorrebbero vedere allenare la Fiorentina. Purtroppo come Zanetti altri ci hanno letto bene, vedono che la percentuale realizzativa è veramente bassa e che invece la percentuale di palle parse pericolosamente è molto alta e quindi il gioco è fatto. In premier spesso i gol avvengono per errori/giocate individuali, ci sono quasi sempre 1 contro 1, le partite anche se finiscono 0-0 sono comunque combattute spettacolari ed alla fine vedi che i tiri in porta sono tanti. Per farla breve in premier il corto muso non lo esaltano e spesso lo fischiano anche se produttivo di punti, perché si vogliono divertire. Un Aston Villa-Arsenal, partita bellissima con continui ribaltamenti di fronte, in Italia a fine partita avrebbero bastonato gli allenatori perché troppo permissivi ed aperti al gioco avversario. No amici, non siamo noi che stiamo sbagliando gioco, siamo solo nel campionato sbagliato.
Febbraio 20th, 2023 alle 12:23
Purtroppo quando piove, piove sul bagnato.
Ho letto i commenti sul post precedente e su questo fino al 33 (l’ultimo), ebbene devo dire che tutte le considerazioni, anche opposte tra di loro sono condivisibili
Sia la partita di ieri e sia le precedenti, evidenziano problematiche contrastanti.
Leggo di 24 tiri in porta e solo 4 diretti nello specchi della porta. Probabilisticamente nè una situazione estrema; quindi, se si sbaglia tantissimo è perchè non c’è tranquillità.
Soprattutto nel secondo tempo l’Empoli è stato fortemente dominato.
E’ una situazione sconfortante, perchè è difficile individuare la causa determinante e ve ne sono tantissime.
Però, associandomi a quanto detto un po’ da tutti i commenti, anche io, soprattutto in prospettiva futura, ritengo che il nostro vero problema soono le problematiche legate allo staff tecnico: sia per il budget messo a disposizione, sia per chi fa le proposte e, infine, per chi sceglie i calciatori e fissa i limiti economici.
Non credo sia un problema di allenatore, o almeno forse è il meno colpevole, per cui, per le partite che rimangono proviamo a compattarci sperando di arrivare alla quota di tranquillità e possibilmente quanto prima.
Questione Barone. Un dirigente importante che viene aggredito verbalmente in modo stupido (cacciate i soldi), non può fermarsi a discutere con un tifoso nè tanto meno apostrofarlo: “Tu chi sei?”
Io forse gli avrei risposto “Non sono nessuno e quindi non faccio danni, lei è uno importante è fa danni importantissimi”. Gli avrei detto buonasera e sarei andato via.
Un saluto.
Febbraio 20th, 2023 alle 12:31
Una domanda per i tecnici del blog. Vedo un sacco di giocatori che altrove facevano bene e che qui da noi con Italiano si incartano e diventano schiappe. Ma non mi sembra che ci siano giocatori che con Italiano abbiano fatto il cammino opposto, che siano cresciuti. Sbaglio? Questo mi sembra un limite gravissimo per un allenatore, di qualunque livello.
Febbraio 20th, 2023 alle 13:30
Ma cosa vuol dire che hanno capito il nostro gioco? È una stupidaggine che non vorrei più sentire, perché anche il gioco di Guardiola lo hanno imparato tutti da anni ma continua a vincere. Il gioco di italiano c’è ed è chiaro ma almeno c’è un gioco, un’idea che è anche molto bella. Il problema sono gli interpreti, ripeto che abbiamo poca qualità e se poi leggo anche che c’è chi considera Bonaventura il nostro giocatore più forte beh, addio non parliamo di calcio.
Febbraio 20th, 2023 alle 13:41
Non voglio criticare la proprietà, ma sono qui da quattro anni di cui tre passati a lottare per non retrocedere questi sono i fatti!
Ps. salvarsi alla svelta conta solo questo!
Febbraio 20th, 2023 alle 13:42
Non solo non è Primavera, ma secondo me invece che di una rondine
Si trattava di una cornacchia.
Febbraio 20th, 2023 alle 13:48
Concordo con l’analisi di Nedo al 22. La rosa è corta per le tre competizioni e soprattutto non ci sono jolly. Quei giocatori alla Jorgensen, per capirci, che potevi metterlo in qualsiasi ruolo e il suo lo faceva e questo rende più difficili le rotazioni.
E se questa squadra non è superconcentrata e non gira a mille diventa un problema con qualsiasi avversario. Il Braga non sarà il Barcellona ma è terzo nel suo campionato, è una buona squadra e da noi è stato preso a pallate.
In Europa facciamo goleade in Italia segnamo col contagocce. Sarà forse perchè in Europa non si mettono mai in undici dvanti alla linea di porta e arriviamo in maniera più pulita a chiudere l’azione?
Roberto al 32 anche a me ricorda quella stagione. Patemi in campionato e soddisfazioni in coppa. Speriamo una volta tanto finisca ancora meglio.
E’ un’annata strana. Potrebbe essere catastrofica o addirittura trionfale.
Febbraio 20th, 2023 alle 13:49
Per me è stata una domenica importante, perché dopo 11 anni di disinteresse assoluto per il calcio, mio figlio si è appassionato e mi ha chiesto di portarlo allo stadio. I Mondiali a qualcosa servono, evidentemente…
Mi sono divertito tantissimo e sono stato felice di passargli la mia sciarpa del Collettivo vecchia di 40 anni.
Vuole tornare anche giovedì per il Braga… Povero me! 🙂
Almeno ha esordito con un pareggio. A me toccò una sconfitta.
Vedere dal vivo la Fiorentina mi ha ri-emozionato. Anche se lo spettacolo è stato invero modesto.
Facciamo un inutile possesso palla fatto di passaggi indietro o al massimo orizzontali. Mai che si dia la palla all’uomo sulla corsa, sempre fermo, spalle all’avversario. Battiamo decine di calci d’angolo senza uno schema, buttando la palla nel mezzo e basta.
Le poche note liete: Dodo, entrato molto bene al posto di un imbarazzante Venuti. Cabral che la mette dentro. Bonaventura che è l’unico a cui la palla sta incollata al piede. Per il resto, non ci siamo.
Febbraio 20th, 2023 alle 14:51
Una squadra che prende sempre gol su errori propri, con tanti errori di impostazione , che è lentissima in attacco dove tutti si accentrano, che mai o quasi sfruttano le ali, sbattendo contro il muro degli avversari che hanno capito ormai che basta aspettare tanto prima o poi un gol su una ripartenza o su un errore te lo fanno fare…. una squadra messa così non ha futuro. … che non lo capiscano Allenatori e Dirigenti è una cosa non spiegabile…
Febbraio 20th, 2023 alle 14:53
Esonero.
Febbraio 20th, 2023 alle 14:58
La squadra è questa, ormai ne conosciamo pregi e difetti. Con il Braga ci ha rinvigorito l’idea “coppa europea” ed abbiamo fatto un ottima partita.
In campionato è un altra storia. Meno motivazione, meno concentrazione, meno effetto sorpresa verso gli avversari ecc. E qui cade l’asino, anche bello grosso: purtroppo devo dare ragione ai molti che addossano notevoli colpe sull’allenatore.
Il notevole calo di prestazione tra una competizione e l’altra, nonché la minore forma complessiva di squadra rispetto allo scorso anno fanno sospettare che nello spogliatoio colui che comanda abbia perso la rotta.
Comunque ciò non da un alibi alla società, anzi: considerando che Italiano era alla prima esperienza in Europa era obbligatorio che gli mettessero a disposizione giocatori validi, pronti e di esperienza, invece di depauperargli tecnicamente l’undici titolare.
Complimenti alla programmazione.
Febbraio 20th, 2023 alle 15:18
@Chiamami Iena 48
Se Giacomo Bonaventura non e’ il calciatore piu’ forte della rosa, chi fregeresti con questo titolo? Non penso sia stato un caso che, da quando e’ entrato in campo lui, la squadra abbia iniziato a costruire trame offensive leggermente piu’ credibili.
Febbraio 20th, 2023 alle 15:32
Mi tocca dare ancora ragione a Zachini… no perché è sempre più insistente questo look-down su Terracciano…veramente crediamo che uno dei problemi principali di questa squadra risieda in porta?
Veramente pensiamo che con Vicario saremmo primi in classifica?
Certo gli manca un po’ per essere Maignan,qualche goal a becco lo prenderà pure (quale portiere non lo prende mai?) ma nel corso di una partita si produce anche in altri numerosi interventi salva risultato …ieri per esempio ce ne sono stati diversi …a me sembra ci siano problemi e limiti ben più evidenti e pressanti in questa rosa e soprattutto nel modo in cui il nostro mister la sta gestendo….al netto che Sirigu prima o poi bisognerà provarlo ….
Febbraio 20th, 2023 alle 15:53
Pare che sia iniziato con il tifoso che ha detto a Barone, Tu mi segui di instagram.
I berci caccia i soldi e vergogna sono venuti a posteriori e non dal tifoso della lite.
Disapprovo Barone, ripetendo che un dirigente del suo livello non si deve abbassare a raccogliere il minimo indizio per polemizzare ma anche il tifoso, che pare uno di mezza età che cavolo perde le giornate sui social.
Anche uno ignorante sa che i profili di possono bloccare.
Pensiamo a salvarci che è meglio.
Febbraio 20th, 2023 alle 15:55
Poi a latere Rocco insiste sul concetto che senza lo stadio di proprietà non si possono acquistare giocatori di livello superiore…. d’accordissimo sul fatto che il calcio in Italia non è trattato come un’azienda qualsiasi (ma anche per le aziende “qualsiasi” in Italia pesa il fardello della cieca burocrazia) ma si chiede,conti alla mano quanto possa fatturare in più uno stadio privato rispetto ad uno comunale ?
L’Udinese è sopra di noi perché ha giocatori per noi economicamente inaccessibili o perché li hanno semplicemente saputi scegliere meglio ?
Febbraio 20th, 2023 alle 15:57
Raz..dopo ..gliele dicono dopo tutte quelle stronzate che tu riporti….
esattamente dopo che lui pronuncia al tifoso ..
“Tu chi sei ?” ….
Barone e Pradè sono i maggiori responsabili di sto andazzo … che almeno qualcuno glielo dica in faccia mi fa solo che piacere …
Umberto Alessandria
Febbraio 20th, 2023 alle 16:01
@22 nedo,trovo il tuo commento molto equilibrato,ma d’altronde a firenze si fa presto a passare dalle stelle alle stalle,e non mi riferisco solo ai giocatori!
aggiungo una cosa al tuo scritto,perchè a un certo punto bisogna anche contestualizzare.
se un decimo delle palle provate fosse finito in rete non ci sarebbe stato nulla da dire nè da commentare,invece sembra che ci abbiano schiacciato dal 1° all’ultimo minuto. e comunque vorrei far notare a qualcuno che lo ha scritto,che anche noi avevamo fatto due gol.
poi naturalmente questo non cambia nulla di questa annata
Febbraio 20th, 2023 alle 16:16
shimon,portacelo,altrochè! 😉
io raramente vado allo stadio,per svariati motivi,però ti dico la verità,un po’mi manca,e nonostante l’annata non si stia rivelando munifica,una partita me la voglio andare proprio a vedere!!
Febbraio 20th, 2023 alle 16:18
domenica sera ciccio graziani in tv si chiedeva come mai noi si deve tornare in nottata quando siamo in trasferta in europa,perchè a quel punto tanto vale dormire perbene e rientrare la mattina dopo,e in effetti è una cosa che mi sono chiesta spesso anche in anni passati.
qualcuno mi sa dire il perchè? (mica sarà per risparmiare sull’albergo?? 🙁 )
Febbraio 20th, 2023 alle 17:15
Ormai l’ha capito chiunque che per fare risultato contro la Fiorentina basta stare chiusi e sfruttare uno dei 4/5 grossi errori che commettiamo sistematicamente in ogni partita.
A chi ci dà già in finale di coppa Italia dico che la Cremonese è allenata da un vecchio volpone come Ballardini…
Sul battibecco di Barone coi tifosi mi astengo, si commenta da solo.
Filippo da Prao
p.s. oggi dibattito interessante al Pentasport, non ho potuto seguirlo fino in fondo ma il discorso “la Fiorentina è dei tifosi”, o di Firenza, lascia il tempo che trova. La Fiorentina è una società privata, di proprietà di una holding facente capo a Commisso. Se il buon Rocco smette di cacciare i soldi la società Fiorentina smette di esistere, evento che abbiamo già vissuto in passato. Il resto son chiacchiere da imbonitori.
Febbraio 20th, 2023 alle 17:35
Non si vince e … arieccoli, come l’omini delle tasse. Chissà come ci gufavano gli ultimi 5 minuti per non segnare e poterci ammorbare con la loro saccenza …
Bekke, sono d’accordissimo con te su Zanetti … eppure guarda anche qui sul blog quanti vorrebbero la testa di Italiano per riesumare magari vecchie cariatidi da contropiede.
Siamo in minoranza.
Detto questo, sono d’accordo con Zachini e Alessio Rui su Amrabat. Anche io sono ormai due anni che lo dico, ma evidentemente in Fiorentina hanno altre idee. Compreso Italiano che lo scorso hanno lo fece ammuffire in panca …
Viola1946, mi auguro tu abbia ragione sui 4 tiri nello specchio su 27. Che sia l’ansia … Ad inizio anno dissi che mi preoccupava molto lo score di tutta la rosa degli ultimi 3 anni. E che avevamo perso 30 gol con le partenze di Vlahovic, Torreira e l’assenza di Castro. Il solo Cabral aveva numeri da bomber … ma in Svizzera. Per ora ho ragione io, ma vorrei tanto sbagliarmi.
Shimon, il mio ne ha 9 e per ora zero interesse verso lo sport. Solo un po’ il ciclismo, il resto niente. Solo Nintendo e Pokemon. Mi lasci qualche speranza.
Febbraio 20th, 2023 alle 17:54
Il calcio moderno è velocità e tempi di gioco.
Un tocco massimo 2 e subito passaggio al compagno.
Lo scopo è di arrivare in area avversaria con velocità sorprendendo gli avversari.
Inoltre il giocatore che riceve palla spalle alla porta dovrebbe solo fare da sponda e liberarsi del pallone prima possibile. Eccetto sia solo e non marcato.
Infine ci vorrebbe tanta precisione e tante verticalizzazioni.
Italiano invece sembra fissato con il possesso palla sterile e inutile. Tanti passaggi orizzontali. Tanti passaggi indietro.
Mi sembra una brutta imitazione del Barcellona di Guardiola. Praticamente il Barcellona dei poveri.
Con questo gioco riuscire a segnare con undici avversari sempre a difesa della loro porta è davvero difficile.
Io la vedo così.
Febbraio 20th, 2023 alle 19:08
Amravaccat, poi da ultimo Viviano la sfrisia, che a sua volta sfrisia la traversa, che Cabral la scucuzza apponendola laddove 27 tiri nulla poterono: Fiorentina-Empoli 1 a 1 STOP
Non è primavera, ma come rondini fuori stagione, dispensiamo abbondanti cacate difensive a ogni (contro)piè sospinto STOP
GOMMODECEREBRATI portoghesi in tuta anti sommossa, antisommuovono ad alzo gamba contro famiglie e gente inerme STOP
Cabral è il mio centravanti STOP
Bianco e Amatucci gli “acerbi” destinati a maturare acerbamente STOP
Scusate un momento.. come?.. io sono Cablogrammatico Seriale, tu chi sei? Vai a casa! STOP
Giuro Iddio, ti tolgo l’inimicizia su Instagram! STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 20th, 2023 alle 19:18
Filippo da Prao.
Il tuo posto del precedente thread al 63 è “fantastico”. Finalmente un po’ di sana ironia fiorentina.
Checco54, condivido l’invito a compattarci per sostenere la squadra e la società fino alla fine del campionato. Le contestazioni fatte ora, portano solo danni: su 27 tiri 4 in porta.
Ma scusami, io tifoso della mia squadra ho il diritto di dire la mia, ovviamente senza entrare nella pesante offesa personale; ma posso dire che le cose non vanno bene, come la classifica certifica.
Qualcuno lo ha già detto, comanda chi mette il denaro, ma la Fiorentina esiste perchè esistono i tifosi della Fiorentina, senza i quali non esiste bacino di utenza e, quindi questa Fiorentina.
Una cosa è dire devi spendere di più (concordo con te che a nessuno possiamo chiedere di spendere di più), altro è rendere conto al tifoso del disastro (parlo in senso ampio e non specificamente della Fiorentina), che la gestione sta producendo sui risultati sportivi.
Però, quando Commisso è arrivato ha volentieri accettato il ruolo di “messere”, ha gioito degli applausi iniziali avuti.
Quindi, se vuoi prenderti il ruolo di presidente, devi tenerti gli applausi e le critiche.
Per le offese sono d’accordo con te: nessuno merita offese se cerca di dare il meglio di se stesso.
Forse è il caso che Italiano cominci seriamente a pensare ad Amatucci come regista, potendo proteggere il giovane calciatore con forse il migliore ruba palloni e diga del campionato: Amrabat.
Ora, Italiano deve pensare che qualcosa nella composizione della squadra va cambiato.
Un saluto.
Febbraio 20th, 2023 alle 19:34
@Monica 63:
Secondo me sono i giocatori a voler tornare subito. Ma non ne ho idea, è solo una mia supposizione.
Febbraio 20th, 2023 alle 20:38
Dopo la cocente delusione patita con la vittoria sul Braga, ecco fortunatamente tornare in splendida forma il compilatore di pagelle, che al pareggio di Cabral se la sarà sicuramente presa con tutti i santi del calendario.
Ma come? Proprio adesso che si stava allegramente perdendo, voi mi pareggiate così? Davvero, non si può stare tranquilli un attimo.
E già mi pare di vederlo, tutto indaffarato ad augurarsi che il Braga ce ne faccia cinque.
Febbraio 20th, 2023 alle 21:57
Il giocatore più forte della rosa è Castrovilli e ci manca come il pane!
Febbraio 20th, 2023 alle 22:30
David scusami ma siete sempre voi che dopo una vittoria parlate subito di Europa , si certo, immagino che lo facciate per tenere vivo l’interesse dei tifosi nell’ascoltarvi ma ora non se può più .
Un saluto con stima !
Febbraio 20th, 2023 alle 23:28
David, se è giusta la tua interpretazione della/e partita/e della Fiore (e io, per quel che conta, sono d’accordo con te), allora non c’è che una soluzione: fare attaccare gli altri, giocare di rimessa, cioè in contropiede. Più o meno come ha fatto il Marocco. I difensori centrali adatti ci sono, Amrabat sarebbe un’ottima diga di centrocampo basso, ai suoi lati Bonaventura e Castrovilli, alle ali Nico e uno a scelta (escludiamo però Ikonè), di punta Cabral, molto più adatto di Jovic a correre nelle praterie dei contropiede.
Penso, tuttavia, che una soluzione del genere Italiano non l’attuerà mai: sconfesserebbe tutta la sua filosofia di gioco.
Pertanto per quest’anno siamo condannati a vedere la Viola giocare in serie A anche bene sì, ma segnare pochissimo, prendere non pochi gol in contropiede, salvarci sì, ma durare fatica ad arrivare a 45 punti.
Fortunatamente la Coppa Italia si è messa benissimo per noi: tocca a noi, comunque, dimostrarlo con i fatti. Per la Conference, infine, ancora non è il caso di avere troppe speranze di arrivare fino in fondo: il difficile comincerà dopo il Braga. Finora, infatti, abbiamo trovato squadre troppo modeste che ci hanno lasciato quegli spazi che in Italia ce li sogniamo; l’unica che ci ha davvero messo in difficoltà è stato il Twente.
Febbraio 21st, 2023 alle 01:16
Durante il Penta delle 13 con l’ottimo e sanguigno (almeno lui) Cecchi ho risentito che i DV ci avrebbero rimesso circa 200milioni di euro al netto dei 150 milioni pagati da Commisso.Quindi hanno investito/perso circa 350 milioni Considerato che l’hanno comprata a zero facendo una media empirica,ogni anno di gestione ci hanno perso una media di 20milioni.Considerando vari anni di autofinanziamenti (quelli centrali ante Montella e gli ultimi tre)e pesanti plusvalenze vedi Melo e Bernardeschi ad esempio,ho la percezione personale che siano dati parecchio gonfiati e non capisco a che pro.
Risposta
I dati li ricavi dai bilanci e sono quelli che ho detto ieri in radio
Febbraio 21st, 2023 alle 01:49
Zachini le mie sono impressioni dopo averla visto da una tribuna e non avere letto nulla fino a stasera.
Ennesimo primo tempo in cui siamo stati stati surclassati fisicamente e i 3 camminavano, con i primi 2 ancorati sulla fascia contro una squadra senza ali e che lasciavano i centrocampisti in inferiorità numerica, e Jovic in versione massima distanza 5 metri dalla lunetta area di rigore.
La partita è stata decisa dall’errore di Amrabat che perde il pallone con Terracciano in ritardo su una palla bassa dove palesa limiti di reattività.
Non ho inserito il marocchino ed è giusta la tua puntualizzazione.
Non sono d’accordo però come causa delle ns difficoltà di gioco. E’ un mediano di grande potenza fisica, con personalità che non si nasconde , la cui colpa è di avere sostituito Torreira mentre a mio parere e di chi gli è stato affiancato o troppo timido o troppo pesticcione non con la qualità di Bonaventura e di un Castrovilli mai tanto rimpianto.
Febbraio 21st, 2023 alle 08:55
So che per molti è difficile informarsi costantemente sulle condizioni dei giocatori ma c’era scritto su tutti i giornali, ed i siti internet, che Brekalo, come raccontato dallo stesso Italiano mercoledì scorso, alla vigilia della gara di andata contro il Braga, abbia avuto un risentimento muscolare in allenamento e che per quel motivo non era stato convocato in Conference League.
Brekalo non si è allenato in gruppo venerdì scorso, lo ha fatto parzialmente sabato, ed è stato convocato solo per stare col resto del gruppo, così come Riccardo Sottil, ma di fatto è indietro di condizione.
Qui sul blog invece si attacca Italiano perche’ non lo ha utilizzato contro l’Empoli. E’colpa del mister se a gennaio si è comprato un giocatore che non giocava una gara ufficiale da quasi tre mesi, o della società che ha fatto il solito mercato senza prendere giocatori pronti?
La vera colpa di Italiano è aver barattato la scorsa estate il suo rinnovo di contratto con un mercato modesto, gestito come sempre da Joe Barone (chi continua a dare le colpe a Prade’ evidentemente vive in una realtà parallela perche’ tutti nel mondo del calcio sanno chi fa le trattative per la Fiorentina)
Raccontatela come volete ma la Fiorentina a gennaio 2022 ha venduto Vlahovic e ha preso Piatek in prestito, Cabral che ci ha messo oltre un anno ad ambientarsi in Italia, ed Ikone’ che dimostra ancora liiti imbarazzanti
Purtroppo c’è chi ancora difende questa proprieta’, come chi ci giustifica il vergognoso comportamento di Joe Barone domenica scorsa che si permette di schernire un tifoso che lo stava contestando. Ma fossero stati anche 100, 1000, un dirigente si prende gli insulti e gli improperi, e passa oltre, non risponde in maniera così sfrontata ed arrogante. In quel video girato sui social la cosa piu’ agghiacciante è la ragazzina che urla:”Compratela voi la società….”. Ancora con questa storia del ‘Compratela voi’. Commisso si vanta di aver investito 400 milioni di euro. Io fossi in lui mi sentirei in imbarazzo ad aver sperperato inutilmente tanti soldi. Nessun vero tifoso viola vuole un proprietario ricco ma un proprietario lungimirante. Il Lecce, l’Atalanta, soprattutto la Lazio, dimostrano che si puo’ fare calcio non buttando via i soldi. Chi difende questa proprietà o non capisce nulla di calcio, o è ancora traumatizzato dal fallimento di cecchigoriana memoria ed ha paura che non ci siano altri che possano acquistare il club.
Io sono convinto che se Commisso decidesse di lasciare ci sarebbero svariati compratori, magari con meno soldi ma magari con piu’lungimiranza nel saper fare calcio. Qui in quattro anni c’è un proprietario che manca di rispetto a chiunque non la pensa come lui, un direttore generale che si sente il re del mondo, ed un allenatore presuntuoso (perche’ Italiano che continua a far giocare Amrabat davanti alla difesa vuol dire che vuole imporre le sue idee alla logicità calcistica…anche se sono straordinariamente convinto che Italiano volesse il riscatto la scorsa estate di Torreira e che le voci che circolino di un suo litigio con Torreira stesso siano fake news), ed una squadra senza attributi e male assortita.
Chi valuta positiva questa stagione perche’ andiamo avanti nelle coppe è un mediocre. Siamo 14esimi in campionato, e questo è un risultato non deludente, mortificante!
Febbraio 21st, 2023 alle 10:04
MONICA@ 66
ho letto tempo fa una delle sempre interessanti dichiarazioni di Giovanni Galli, sull’epopea di Sacchi al Milan.
Credo che sia stato lui a introdurre questa consuetudine, perchè come diceva Galli, dopo la partita serale il calciatore non dorme, non riesce a prendere sonno…..e allora tanto valeva impiegare quel tempo per tornare a Milanello, dove facevano seduta di scarico e poi tornavano a casa.
Febbraio 21st, 2023 alle 11:50
Big,
condivido il tuo post al 75. Amrabat non è un bidone, ma un’ottimo recuperatore di palloni ed una eccellente diga davanti alla difesa; se lo utilizzi per questo, ne sfrutti i suoi notevoli punti di forza.
Ma se lo metti come regista, ne devi sopportare i significativi punti di debolezza.
Marcello al 74.
Precisiamo grosso modo i numeri, vado a memoria, senza riprendere i bilanci.
I della Valle hanno immesso nella Fiorentina non meno di 220 milioni, ne hanno ricavato dalla vendita 130 (secondo le loro dichiarazioni), per cui hanno avuto una perdita di 90 milioni.
Dove tu ti sbagli di grosso è nell’affermare che hanno comprato gratis la Fiorentina.
Ti domando: quanto costa una scatola vuota? Loro non hanno comprato la Fiorentina ma la Florentia, che è un’altra società.
Per trasformarla in Fiorentina, non solo hanno dovuto comprare dai liquidatori della Fiorentina i trofei e il marchio, ma hanno dovuto riempire di contenuti la scatola vuota.
Stando ai reportage giornalistici, sembrerebbe che i 130 milioni ottenuti da Commisso avessero una sconto (rispetto ai 150) da destinare alla prima campagna trasferimenti (ma su questo non ci sono prove).
La prima frase che disse Diego Della Valle fu grosso modo: porterò nel minore tempo possibile la Fiorentina in Seria A e la metterò in autonomia finanziaria.
Quindi, la sua intenzione non sembrerebbe quella di fare un investimento da business, ma come di dice in economia aziendale “un investimento sociale”, volto a dare un buon nome ai Della Valle e alle loro aziende.
Non dimenticare, come ad esempio, cosa analoga hanno fato con la ristrutturazione del Colosseo, ed altre opere post terremoto.
Se hanno speso di più di quello che avevano intenzione di spendere, lo hanno fatto perchè si erano ingolositi della Fiorentina e hanno cominciato a comportarsi da tifosi piuttosto che da imprenditori. Siamo nella gestione Montella e Pradè.
Nonostante i quarti posti, iniziò un’assurda contestazione che continua ancora oggi, nei loro confronti; sembrerebbe, da alcune dichiarazioni dei Della Valle, che dal 2015 hanno avviato la cessione della società.
Infatti, dopo il 2015 non hanno più immesso capitali nella squadra,
Io sono grato ai fratelli Della Valle per ciò che hanno fatto. Innanzitutto, come da promessa; 1) hanno portato subito in A la Fiorentina; dal 2015 l’hanno messa in autonomia gestionale e finanziaria.
Poi, al di fuori della promessa ci hanno regalato tante ottime stagioni e portato nell’Europa che conta.
Ma, soprattutto, sono loro grato per non aver mai rinfacciato il denaro immesso nella società; per aver saputo delegare agli addetti ai lavori le scelte tecniche e finanziarie; di aver lasciato una società sana ed un buon gruppo di calciatori.
Quanto a Commisso, lui ha comprato una scatola piena per 130 (150 milioni secondo altri), un buon gruppo di calciatori ed un bilancio sanissimo.
Ha immesso anche lui tanto denaro, ma non so perchè, solo per la gestione economica della squadra e per gli investimenti immobiliari; non per alzare la qualità della squadra.
Sto ancora aspettando che i tifosi dello “stadio di proprietà” mi dimostrino come si fa il salto di qualità, con 20 milioni all’anno in più se tutto va bene. Denaro che prevalentemente uscirebbe dalle tasche dei tifosi che vanno allo stadio e comprano prodotti Fiorentina.
Un saluto.
Febbraio 21st, 2023 alle 15:06
Anche GALLI alla fine lo ha capito, un po’ più tardi de IG ma l’ importante è capire che abbiamo un manico da Serie B
Il problema è nel IL MEDIOCRE
xhe ha zero capacità tecnico tattica. Allenatore talebano pericoloso
,………..
Giovanni Galli è intervenuto ai microfoni di Lady Radio dove ha commentato le ultime prestazioni della Fiorentina:
In Italia la Fiorentina è di facile lettura e le altre squadre riescono a controbattere. In Europa è meno conosciuta e non c’è quell’attenzione che mettiamo in Serie A. Pare si sia persa la strada maestra. E ognuno cerca di dare qualcosa in più ma nei fatti fa solo più confusione. AI giocatori non si può dir nulla secondo me. Non si può sempre regalare 60 metri di campo all’avversario. Se gli avversari buttano un pallone nello spazio i centrali devono coprire una larga porzione di campo. E dopo 5-6 corse, alla fine diventa difficile. Serve ritrovare i tempi e l’ordine.
Febbraio 21st, 2023 alle 18:00
Arrivo in ritardo perché dovevo sbollire la delusione per l’ennesima non vittoria coi carciofai.
Sono sicuramente un tifoso ottimista e che vede sempre il buono nelle cose della Fiorentina (non dovrebbero essere così tutti i tifosi?), però vorrei far notare a questa rispettabile audience un piccolo particolare.
Tutti i commenti negativi, tragici, disfattisti e negativi nascono solo perché Vicario ha fatto la parata decisiva su tiro di Cabral. Se invece ello avesse fatto il Terracciano, ovvero rimanere piantato e prendere gol, noi ora leggeremmo ben altri commenti, di tenore decisamente migliore. Probabilmente ne avremmo 1/3 perché molti eviterebbero di scrivere, colpiti dalla doppia vittoria viola in pochi giorni.
Sono delusissimo del risultato ma non della prestazione. Tenendo tutto quello che è successo e cambiando solo quell’episodio, negativo per la bravura avversaria, sono sicuro che avrei visto voti altissimi a tutti, tranne che ad un paio (Terra, Amrabat e forse Terzic).
E’ una stagione segnata in campionato ma con ottime prospettive in Europa ed in coppa. cerchiamo di arrivare in fondo facendo meno danni possibile alla classifica ma puntando tutto sulle coppe, secondo me una la possiamo portare a casa…
Cirano
Febbraio 21st, 2023 alle 18:03
Scrivo qui ma mi rivolgo a Saverio:
che è sta storia che sono costretto ad accettare cookies su Viola News, altrimenti son costretto a pagare un abbonamento? A me puzza di ricatto…
Lapi Dario
Febbraio 21st, 2023 alle 20:18
ragazzi calma!
Mi pare che stiamo vivendo (giustamente) un momento di isteria da risultato.
Ho rivisto la partita con calma, cosa che consiglio di fare soprattutto agli addetti ai lavori, quelli che lo fanno di mestiere e che dovrebbero avere visione oggettiva e documentata.
La Fiorentina non ha giocato lenta, non ha giocato in orizzontale.
Ha giocato una partita gagliarda e intensa, con qualche comprensibile periodo di pausa.
L’Empoli che stava per portarla a casa, ha battuto il primo calcio d’angolo al 68° e aveva fatto 2 tiri in porta fino allora.
L’Empoli nel primo tempo è stato a lungo dominato e schiacciato, ma aveva trovato un paio di guizzi su nostri errori (tra cui il gol)
Nel secondo tempo sono stati surclassati nella loro area.
Mi piacerebbe leggere quante palle hanno buttato in angolo/laterale tipo amatori.
Imputare qualcosa ad Italiano vuol dire essere disonesti.
Prendere a pretesto una partita come quella di ieri per contestare la società, è da disonesti.
Disonesti come fischiare e contestare la squadra ieri (se qualcuno lo ha fatto allo stadio non lo so, sul web è un diluvio di frustrati, di gente che nemmeno ha visto la partita secondo me).
Hanno corso, hanno lottato, hanno dominato a lungo la partita.
Non è entrata, pace!
Ieri meritavamo la vittoria e la squadra, dopo aver giocato giovedì, ha giocato una grande partita e corso più dell’Empoli.
Magari non avrei messo Saponara dall’inizio!….è lento di suo, con le gambe appesantite dal giovedì, peggio.
PS- chi ha visto la partita dallo stadio: per la prima volta ho avuto la sensazione che la palla rimbalzasse male…..effetto ottico o terreno in pessime condizioni? …cosa stana per Firenze.
PPS – Vicario ha già la faccia ed il modo di ragionare da gobbo.
Si lo so che ci avrebbe fatto comodo, ma la maglia a strisce senza colori è la sua.
Febbraio 21st, 2023 alle 20:26
Vicario, non Viviano! STOP
Febbraio 22nd, 2023 alle 07:34
Ancora le stesse cose, è chiaro che il marocchino non può fare quel ruolo , al di la dell’errore…in questa squadra chi fa goal? abbiamo giocatori che da sempre di goal ne fanno pochi, e qualcuno addirittura impara dai peggio (barak)…anche con il prossimo rientro di Sottil non credo che le cose cambieranno.
Febbraio 22nd, 2023 alle 08:59
Giusto quello che scrive Shintawaza, giustissimo, io aggiungo che se dai al gioco di Italiano altri interpreti di partite ne avevamo portate a casa parecchie. C’è però da puntualizzare su cose importanti e cioè: gli infortuni a giocatori chiave come Castrovilli, il mister se pur bravissimo è il primo anno che gestisce Europa e campionato più coppa Italia, è anche la prima volta che gestisce uno spogliatoio piuttosto importante e su queste cose deve imparare ancora meglio ma sia chiaro io non discuto sul gioco ma eventualmente si delle scelte non ancora mature in relazione ad una piazza abbastanza importante. Poi voglio rimarcare ancora che la squadra la fa il DS… purtroppo e Pradè, lo dico senza polemica, non le ha azzeccate proprio tutte diciamo… .
Febbraio 22nd, 2023 alle 09:01
Mi scuso per gli errori ma come sempre scrivo dal telefono e di fretta, senza rileggere perché non ho tempo e poi mi rendo conto che non l’ho fatto benissimo…scusate ancora.
Febbraio 22nd, 2023 alle 09:04
@81 Dario Lapi
Fai come me prendi il lato positivo della cosa,cancella dai browser il sito tanto lì di Viola non c’è rimasto niente solo faziosità in cerca di clic.
Febbraio 22nd, 2023 alle 09:14
Dario Lapi all’81: basta non guardarla, quella costola della rosea, per risolvere beatamente il problema.
Cosa ti aggiungono quei servizietti acchiappa-pubblicità all’amore verso la Fiorentina?
Non è un ricatto, è business.
Febbraio 22nd, 2023 alle 09:19
Il Lecce in estate è stato costruito con meno di sette milioni di euro, rientrati in buona parte grazie alle cessioni.
Ha il più basso monte-ingaggio della Serie A: 15 milioni di euro lordi per tutta la squadra.
Hjulmand, capitano e leader del Lecce: classe ’99, fu pagato 170mila euro due anni fa e quest’anno, molto probabilmente, verrà ceduto per tanti milioni di euro.
Joan Gonzalez è stato prelevato un anno e mezzo fa dal settore giovanile del Barcellona, a titolo gratuito, oggi è già nel mirino di tante big, non sono italiane.
Baschirotto, pagato 280mila euro, è oggi attenzionato da Mancini per la Nazionale.
Federico Di Francesco costato mezzo milione di euro, si sta esprimendo a grandi livelli.
Ceesay è stato ingaggiato a parametro zero e Colombo in prestito dal Milan si stanno rivelando giocatori da Serie A.
Wladimiro Falcone, lo scorso anno riserva alla Sampdoria, è oggi uno dei migliori portieri della Serie A. Gendrey e Gallo sono terzini giovani, ma già affidabili.
Lo stipendio di Samuel Umtiti è interamente pagato dal Barcellona e per questa stagione il Lecce ha pagato solo 200mila euro lordi di stipendio più bonus legati a presenze e salvezza.
Il Lecce, attualmente tredicesimo in classifica a più dieci punti dalla zona retrocessione, è l’esempio di come nel calcio si possano raggiungere grandi risultati nonostante le poche disponibilità economiche.
L’ennesima creatura, l’ennesimo capolavoro di Pantaleo Corvino che a 73 anni non smette di stupire… ❤️
Febbraio 22nd, 2023 alle 09:55
LAPI DARIO@
perdonami se mi intrometto: ogni volta che clicchi quel sito contribuisci a dare audience alla rosea.
Evitalo.
PS- questo è il motivo dei cookie
Febbraio 22nd, 2023 alle 10:40
Concordo con Shintaiwaza 82
A me non sembra che si sia giocato così tanto in orizzontale (anzi stranamente si sono visti molti meno passaggi a Terracciano) cioè voglio dire era chiaro che la squadra volesse vincere ma forse mancavano gli interpreti migliori per poterlo fare perché se pensi che con Jkone e Jovic in quelle posizioni in campo si riesca a farlo …forse devi rivedere qualcosa…
Chiedo venia su Brekalo in effetti non mi ero accorto delle informazioni sul suo stato di salute ma mi sembra che anche contro la Juve sia stato lasciato in panchina dopo il confortante esordio con il Bologna … che poi noi si prenda sempre giocatori in condizioni di forma precaria è ormai un dato acclarato…forse perché essendo da ricondizionare c’è uno sconto …non so ..bohhhh
Febbraio 22nd, 2023 alle 12:02
ooh dai commenti si evince che questa partita con i cynarboys deve essere stata tipo un film di Bergman dei vecchi tempi, mixata con un trhiller americano con finale aperto (chissà forse per un sequel) con sprazzi, o forse spruzzi, di psyco e cenni de il trono di spade.
C’è il ragazzotto pagellaro convinto di aver visto la partita sul MarsTV con dopopartita traslata su mediocreChannel, c’è quell’altro che dice che i cynarboys, nel primo tempo ci hanno massacrato e che è stato, per i viola, un secondo tempo appena sufficiente, l’altro ancora che parla di sfigaccia nera con gli avversari già dal primo tempo messi sotto e che nel secondo tempo solo un gran culo ed un portiere in vena di miracoli (e sai che novità, ne abbiamo visti pochi parare pure le cartine appallottolate lanciate con la cerbottana) ha evitato i figli dei carciofi di soccombere…
insoooommma che cazz di partita è stata?
Semplicemente la solita partita della Fiorentina, uno standard, ma non da quest’anno, da sempre, da quando PaoloRossi nel lanerossivicenza toccò 3 palloni facendo una doppietta e la fiorentina sbagliò tipo 10 gol fatti, e si parlò di grande lanerossivicenza e piccola viola, per continuare con Ilicic che, 11 contro 10, in una finale di coppitaly sbaglia, sul 1 a 2, un gol da 76 centimetri e si perde, 11 contro 10 per 3 a 1 e così via.
Positivo che a questo trend non ci si rassegni MAI
ma esagerare tanto per rompere i coglioni per piacere, evitiamolo per quanto ci è possibile, tanto sappiamo tutti che dopo due giorni massimo 3 poi si ritorna ad appassionarci perchè il tifoso viola, quello vero, non si rassegnerà MAI alla mediocrità, al contrario degli empolesi, genoani, bolognesi, veronesi, baresi, torinesi, turchesi obsoleti e chi più ne ha più ne metta.
Febbraio 22nd, 2023 alle 12:30
CIRANO@
hai pienamente ragione.
Non capisco ad esempio questa rincorsa di tutti i media a volere Siringu in campo. Addirittura lo davano in campo già nella partita di coppa con il Toro. Si parla di un portiere che ha giocato zero partite quest’anno. La Magistrato addirittura azzarda che se non giocherà domani significherà bocciatura dell’operazione.
Siamo alla follia oltre che all’incompetenza purtroppo di chi fa di lavoro informazione sportiva.
Non ce la fanno a stare sereni, devono sempre estremizzare concetti e criteri per creare zizzania.
RICCARDO@
concordo con te quasi su tutto.
Non sono d’accordo sulla vicenda Barone: chi siamo noi per dire quale sia il comportamento più giusto ?..possiamo solo avere un opinione, personalissima ed in base al nostro carattere.
Ho visto Barone a Moena sedersi ogni giorno in tribuna in mezzo ai tifosi (mai visto un DV o Cognini o Corvino in mezzo al pubblico) e seguire l’allenamento da lì, parlando e conversando anche con chi faceva educatamente domande scomode (Moena è sempre tempo di calcio mercato). Non è un uomo a cui difettano gli attributi!……meridionale….sanguigno come Rocco.
Non capisce nulla di calcio? questo è un altro discorso e nello specifico, mio personale pensiero, anche se non capisce di calcio non va giudicato da incapace per aver risposto ad un tifoso che gli chiedeva: perchè mi segui su Instagram ?…rafforzato dai cori dei soliti conigli che hanno iniziato ad urlargli contro quando stava andandosene.
Tra questo modo di fare il tifoso e Joe Barone, scelgo quest’ultimo.
Il tifo fiorentino sa usare l’arguzia e l’ironia che rende graffiante e penetrante il messaggio di contestazione.
Ricordiamoci che Andreino nostro(DV) solo per qualche fischio all’uscita, tornò indietro e da quel momento non abbiamo più visto (o quasi) la società alla partita….e nemmeno un giocatore buono.
Io preferisco un dirigente che risponde a chi lo importuna, ad uno che invece non ha le palle e la fa pagare a tutto il tifo per essere stato contestato.
Vicenda Torreira, per come ce l’hanno riportata, non ultimo il buon Bucchioni pochi giorni fa, ci racconta che in molti sono stati contenti che si sia levato dalle palle, Italiano compreso.
Non è un caso che è amico di Nico.
Febbraio 22nd, 2023 alle 12:47
Stamani alla tua radio, uno ha cominciato a farneticare circa un eventuale tre a zero a tavolino per il Braga che sarebbe comunque stato un risultato positivo vista l’andata e così ci si riposava. Ora, il problema è che quest’uno non era un ascoltatore…io capisco parole in libertà, ma un limite esiste?
Risposta
Ma stava scherzando!
Via, per favore
Febbraio 22nd, 2023 alle 13:00
Ovvia, quindi dal #76 (che è “nel mondo del calcio”) si apprende che è perfettamente naturale, anzi legittimo, ricoprire d’insulti e di improperi un dirigente; il quale poi, gandhianamente, deve soltanto far finta di nulla e “passare oltre”.
Ma non c’è da stupirsi: lo sdoganamento dell’insulto (pratica in effetti fomentata, da parecchi anni, da svariati “addetti ai lavori” che se la godono un monte a fare i capipopolo sui social), lo sdoganamento dell’insulto, dicevo, è perfettamente comprensibile soprattutto se viene da chi è convinto che la Lazio (la Lazio!!!) sia un modello di calcio e di lungimiranza, dimenticandosi tranquillamente che la squadra del Lotito avrebbe già dovuto scomparire dal panorama calcistico da lunga pezza ma è invece miracolosamente riuscita non si sa come (anzi, si sa benissimo) a ottenere col fisco una rateizzazione di “appena” 23 anni.
Ecco, questi sono i modelli di lungimiranza proposti ogni giorno dai moralisti de noantri: la libertà di insulto e la furberia elevate a stile di vita. Se questo è essere “nel mondo del calcio”, mille volte meglio starne fuori.
Febbraio 22nd, 2023 alle 13:11
E poi ci si chiede perché Commisso e l’abbia con i tifosi della Fiorentina..
Leggo ora un articolo farneticante di Matteini su Fiorentinanews.com: siccome Rocco aveva detto di aver fatto il più importante investimento a Firenze dopo quello dei Medici, penna veloce Matteini si è precipiato a contestare che i Medici avevano una squadra da Champ potendo schierare pezzi da novanta come Leonardo da Vinci, il Ghirlandaio e quanti altri, tutti schierati nella Rinascimento CUup che hanno / avrebbero vinto di sicuro.
Ecco perché i giornalisti finiscono male: perchè danno voce ai frustrati, ai nostalgici ed a quelli che sono disposti a sperperare denaro pubblico a palate per ripicca e per salvaguardare le scale elicoidale, senza nemmeno riuscirci, peraltro (a salvare le scale elicoidali, a sperperare il denaro pubblico sono invece bravissimi).
Secondo Matteini, la Rinascimento Wonder Team si giocherà al Franchi ristrutturato con i finanziamenti destinati ai monumenti fatto a scatola cinese ( con il contenitore dentro e le scale elicoidali fuori), magari con Nardella allenatore e Giani DS.
Questi sono anche quelli che bubano sui soldi spesi: siccome Lorenzo de’ Medici, Berlusconi, Moratti & C. hanno speso a fondo perduto per i propri artisti (della mano o dei piedi, non importa) anche Commisso dovrebbe fare lo stesso se vuole stare fra cotanto senno.
Poveracci, questa è la zavorra che ci tiene frenati ad un lustro che abbiamo avuto e che è passato da secoli.
Il calcio globale va verso l’autofinanziamento e questi ci rinfacciano ancora i mecenati.
Sembra solo che alcuni non se ne siano accorti o non vogliano farlo.
Febbraio 22nd, 2023 alle 14:39
Shuntaiwaza 82 sei uno che ci capisce, ma in questo post fai un po’ di tenerezza.
Te lo spiego con le parole del “Paron” Nereo Rocco.
“Lo scopo del zogo, òstrega, xe de meter el balon dentro la porta”
Il resto sono chiacchiere
Un saluto
Febbraio 22nd, 2023 alle 18:19
grazie ZORRO@
davvero!…mi fa piacere la tua citazione vera come personaggio vero era il patron Nereo…..anche lui Rocco, ma di cognome!
Febbraio 22nd, 2023 alle 20:11
Harlan Ellison al 95.
Probabilmente è cambiato il numero del mio intervento, per cui credo ti riferissi a me.
Un dirigente con importanti responsabilità se viene interpellato con modalità educate e corrette, ben fa a dialogare con il o i tifosi.
Ma se le modalità sono ostili e poco educate, deve necessariamente glissare e andare avanti. Quel tifoso ineducato non merita risposta e c’è il rischio di una contestazione di 1.000 a uno.
Ancor peggio, se poi risponde con arroganza, come nel nostro caso: egli trasforma un tifoso scorretto in un martire.
A quel punto io prendo le parti del martire. Perchè? Il tifoso può sbagliare, un alto dirigente no!
Non è solo una questione di natura etica, ma della enorme sproporzione di ruoli tra i due.
Puoi anche non essere d’accordo con me (se sono io il destinatario del tuo post) e, se vuoi, me ne spieghi le ragioni; ma evita di farmi la morale.
Un saluto.
Febbraio 22nd, 2023 alle 23:41
Viola1946, no, non mi riferivo a te bensì a colui che si firma Riccardo e che alle 13, quando ho scritto il mio post, stava al numero 76.
Febbraio 23rd, 2023 alle 07:21
Harlan Ellison 95) La vicenda della Lazio mi pare come quella di torreira e vlahovic, ogni tre x due torna a galla.
Te lo spiego in parole povere;
Il fisco o agenzia delle entrate non ha nessun interesse a farti fallire, che sii tu o la Lazio non fa differenza.
L’unico modo di recuperare quanto doveva la Lazio all’erario (mi pare oltre 150 milioni di euro per contributi mai pagati sugli stipendi ai giocatori) era una dilazione, in caso contrario Lotito non avrebbe mai acquistato una società indebitata. Quindi facendo un favore alla Lazio dopo la gestione Cragnotti, il fisco ha fatto una operazione seppur mai vista (grazie anche al governo dell’epoca presieduto da Berlusconi, proprietario a sua volta di una società di calcio) per se stesso, cercando di recuperare quanto dovuto dalla Lazio.
A Lotito rimangono mi pare 3/4 rate (mi pare) per estinguere il debito delle 23 totali
E non vorrei venisse ancora fatto il paragone con la Fiorentina di Cecchi Gori, che aveva debiti con tutti meno che col fisco, e che alla quale arrivarono decreti ingiuntivi persino da qualche giocatore…
Febbraio 23rd, 2023 alle 08:08
Gentile SHINTAIWAZA innanzitutto grazie per la risposta ma ci tengo a controbatterti su un paio di punti. Il primo riguarda Bucchioni. Tu dai per vera la sua versione che Italiano abbia litigato con Torreira. Premesso che dopo l’ultima gara dello scorso campionato, quella contro la Juventus in casa, a domanda di Stefano Del Corona in sala stampa, Italiano definisce ‘imprescindibile e fondamentale’ Torreira per la sua idea di calcio, e dal giorno dopo i giocatori sono stati liberi quindi non si capisce quando possa aver litigato con Torreira, sai cosa mi fa propendere che quelle di Bucchioni sul rapporto Italiano-Torreira siano fandonie? Casualmente Enzo Baldini della Tgr Rai della Toscana è il primo che ad inizio giugno scorso parla di un dissidio fra Torreira ed Italiano, e lo fa dicendo che i due abbiano litigato nello spogliatoio dopo la gara di Salerno…dopo pero’ Torreira non c’era, perche’era squalificato! la verità è che a Firenze ci sono i cosiddetti ‘riportatori’ della verità della societa’. Ovvero giornalisti che, spesso in malafede, perche’ non verificano cio’ che dicono o scrivono, riportano quello che il club vuole che si riporti. E casualmente su Torreira è stata raccontata la versione del litigio con Italiano. Sta di fatto che noi non abbiamo riscattato Torreira e abbiamo pagato 9 milioni di euro per Mandragora. Questo non è fare calcio.
Il secondo punto su cui ti vorrei ribattere e’ su Joe Barone. Premesso che il d.g. vada in tribuna a Moena per mischiarsi ai tifosi (anche se dovrei dire alle famiglie, perche’ lì di tifosi tifosi ce ne sono ben pochi…ma non aggiungo altro senno’ qualcuno si offende), me ne frega il giusto; Barone a me sembra un gran sobillatore contro stampa e tifosi non allineati. Il suo atteggiamento col tifoso domenica scorsa, quell’espressione ‘Io sono Giuseppe Barone, te chi sei? vai a casa…’, è maleducazione mista ad arroganza. Credo che il fatto che Barone sia il principale deus ex machina del club sia la rovina della Fiorentina. Comunque contenti voi di avere come vertice del club, contenti tutti.
Chiudo con una riflessione con quanto fatto ieri da Commisso che ha fatto filtrare ai giornalisti, a margine dell’allenamento di rifinitura pre Braga, di come il Viola Park non sarà pronto in breve tempo; infastidendo e non poco il sindaco del Comune dove sta sorgendo il futuro centro sportivo viola, ovvero Francesco Casini, primo cittadino di Bagno a Ripoli che in una intervista al sito quiantella.it fa capire chiaramente di non essere stato avvertito di tale ritardi, e che lui si sta muovendo per delle opere accessorie al Viola Park essendo rimasto a che i lavori fossero termini prima dell’estate. Ecco cosa sia comunicazione della Fiorentina oggi: si usano i giornalisti per dare certe notizie senza prima avvertire le parti in causa. Se al club viola pensassero a meno dirette sociale e piu’ a fare giusta comunicazione, ce ne guadagnerebbero tutti. Ma dopo 4 anni di mala gestione in cui conta piu’ far fare le domande ai tifosi ad Italiano e meno a comprare buoni giocatori non nutro piu’ speranze. Ne nutro ancora meno sul futuro di Firenze e la Fiorentina su chi continua a difendere questo club, oggettivamente imbarazzante da tantissimi punti di vista. Ma c’è chi si terrebbe Commisso e Barone anche se infamassero tutto e tutti, solo perche’ il primo ha i soldi, ed il secondo dimostra carattere e spocchia contro chi prova a sollevare dubbi e perplessita’. Contenti voi…
Febbraio 23rd, 2023 alle 08:43
@99 viola1946: in linea di massima sono d’accordo con te: chi ha un ruolo “pubblico” deve sempre pensarci due volte prima di “perdere le staffe. Però neppure si può sempre “giustificare” i comportamenti delle altre persone perché, a meno che non si tratti di persone la cui incapacità di intendere e di volere è certificata, anche i cosiddetti “tifosi” (anche basta con la retorica dei tifosi, io sono una persona specifica e precisa che non ha nessun piacere ad essere identificata e nascosta in un branco) sono persone specifiche con un nome, un cognome, un’identità fisica cui fa capo tutto quello che fa capo a chiunque altro in termini giuridici di diritti e doveri. E’ davvero giunta l’ora di smetterla di tollerare certi comportamenti perché sono un’usanza del mondo del calcio. L’ho già scritto recentemente, è come chiedere ad una donna di farsi toccare il culo da chiunque perché “qua usa così” e se reagisce il branco di uomini la violenta. No, non è giusto e non è corretto. Mi sono relazionato con Joe Barone a Moena ed ho trovato una persona molto socievole, aperta e disposta oltre che generosa e benvoluta soprattutto dai bambini. Non certamente una persona con la puzza sotto il naso e snob. Il suo ruolo non prevede che stia lì a porgere l’altra guancia. Non è il suo ruolo quello sbagliato. E’ quello del “tifoso” inteso come “colui al quale è concesso tutto in virtù della forza del branco”, che è totalmente sbagliato. Occorre prenderne coscienza rapidamente e smetterla di giustificare tutti questi comportamenti.
Mi tornano in mente le stupide parole di Gianfranco Monti (uno dei tanti che riempie i suoi ragionamenti pubblici della parola “tifosi” per stabilire presunte Verità) alla radio: “se fosse stato a Roma i tifosi l’avrebbero menato”. E quindi? Siccome a Roma ci sono tanti delinquenti tra i tifosi, a Firenze si possono insultare le persone per strada o tirargli due manate? La logica va completamente rovesciata, è bene prenderne atto.
Febbraio 23rd, 2023 alle 09:21
si Viola 1937, ma c’è anche un limite. non è che perchè io sono un alto dirigente posso sopportare tutto, ci sta pure che alla fine uno si rompa le scatole e risponda a tono. qui sembra che perchè uno è tifoso, sia legittimato a fare di tutto, oltretutto quello non mi sembrava neanche un ragazzino e si è posto in modo super arrogante come se ci fosse una questione personale tra i due. io tra un dirigente offeso e un bischero frustrato che si sfoga allo stadio, sto dalla parte del dirigente chiunque esso sia e di qualunque squadra sia, a meno che non ci siano questioni particolari come ai tempi di Vittorio che magari il genio di contestatore rimpiange pure. è l’ora di finirla con questa gente che prima ha scacciato una proprietà sanissima come i Dv e ora ci sta riprovando con successo con Commisso. hai ragione quando dici che reagendo, il rischio è di causare il 1000 contro 1, ma se ci sono mille soggetti come quello della contestazione, è bene fare festa subito e andare in serie b perchè il nostro posto sarebbe quello.
Febbraio 23rd, 2023 alle 11:12
vedo che si riparla della vicenda Torreira…
Allora, premesso che tutto ciò che in generale afferma Bucchioni va per prima cosa dimezzato a 50% ed il restante preso cn le pinzette da orologiaio… qui forse ci stiamo dimenticando che DA META’ CAMPIONATO USCIRONO E VOCI DELLA RICHIESTA DI SCONTO SUL RISCATTO.
Io per primo mi inalberai e mi domandai cosa avevano fumato in società, in quanto se fissi un riscatto facoltativo lo fai pensando che il giocatore ti sodisfi e fino a quel momento Torreira era stato determinate…quindi non c’era alcun motivo valido a chiedere uno sconto, a meno che non ci fosse qualche cosa di altro sotto, come poi hanno dimostrato i fatti.
Ergo dato che a pensar male a volte si indovina, nessuno mi toglie dalla testa che per qualche ragione a me assolutamente ignota la società già a metà campionato voleva far fuori Torreira, qualunque sia stato il suo rendimento e per far questo ala fine qualcuno ha messo di mezzo pure l’allenatore.
Poi i giocatori sono della società e ci fa quello che vuole, ma poi non si possono lamentare se il tifoso asserisce che abbiamo un reparto tecnico da squadra da promozione…se non peggio.
Riguardo invece lo scazzo allo Stadio… penso che sia una fotografia eloquente sul livello societario che abbiamo e sul livello dei tifosi che abbiamo…
Vdz
Febbraio 23rd, 2023 alle 11:34
Per H. Ellison: OK. Grazie del chiarimento.
Raz e Nedo,
ovviamente il problema vero è il limite entro il quale “soprassedere” o “sbottare”; limite credo impossibile da tracciare perchè è strettamente personale.
Io non conosco Barone e nè Coommisso, per cui non ne posso tratteggiare i caratteri veri. Ma, ovviamente, magari sbagliando (non nella valutazione ma nelle informazioni devianti) me ne faccio una idea da quello che leggo.
Il fatto che Barone a Moena si mischi e socializzi con i tifosi, ma credo ancor meglio con le famiglie è una cosa ottima, a prescindere se è un “dovuto” o un “sentito” o un “conveniente”. Ma l’importante è che lo faccia.
Poi, il problema è il “tifoso”, che come già rilevato da altri, non è una categoria omogenea, ma molto disomogenea.
Io, quando ero dirigente (anche influente) di una squadra di eccellenza, ovviamente la partita me la vedeva sulle gradinate (non c’erano tribune), quindi tra i tifosi.
Fin quando eravamo in prima categoria, non ci hanno creato problemi i tifosi. Apprezzavano che con pochi spiccioli giocavamo con una squadra di meno di 18 anni di media.
Poi, i ragazzi sono maturati e abbiamo vinto due campionati consecutivi, arrivando in eccellenza. Qui, in Campania, ci vogliono i soldi che noi non avevamo. Essendoci il vincolo permanente, ovviamente i nostri ragazzi, volere o volare, sono rimasti con noi.
In eccellenza i “tifosi” hanno cominciato ad avere pretese. Quando mi interpellavano in modo educato, io rispondevo, che mai avrei tolto il pane ai miei figli, per comprare quel “centravanti” e come me. gli altri 14 soci, tutti dipendenti stipendiati con il proprio lavoro o pensione.
Quando hanno contestato o ho glissato o, in modo fermo ma educato, ho detto loro che se non piaceva lo spettacolo potevano non venire al campo.
Il più delle volte glissavo. Preciso che non avevamo tifosi violenti.
Io non difendo quei tifosi dell’altro giorno per quello che hanno detto. Cosa che ho chiarito nei miei post, ma ho criticato il fatto che Barone abbia risposto ad un intervento maleducato e stupido del o dei tifosi, in modo sicuramente arrogante.
Puniamo Barone, assolutamente no! Ma spero che la prossima volta glissi ai maleducati o risponda in modo meno arrogante.
Barone è una persona arrogante? Non lo so, ma stressato spesso si comporta da tale.
Un saluto.
Febbraio 23rd, 2023 alle 11:43
SHINTAIWAZA AL 82 – Complimenti, applausi a scena aperta, sottoscrivo ogni singola lettera.
FORZA VIOLA
Febbraio 23rd, 2023 alle 13:23
Leggo alzarsi lamenti in difesa del povero dirigente vilipeso.
Sarà per un mio difetto….ma , dopo aver visto il video, non ho riscontrato alcuna offesa profferita dal c.d. “bischero frustrato”.
Ho sentito solo qualche frase stupida (….tirate fuori i soldi) urlata da altri (probabilmente qualche ragazzotto) e solo dopo che il povero dirigente si era proposto con il piglio di “io so’ io e voi non siete….”
Ma forse sono io che sbaglio come del resto tutti quelli che osano criticare il magnifico messere e la sua corte
Febbraio 23rd, 2023 alle 14:09
Maledetto Toscano 96, nedo 103 e razdeganne 104 (che si riferiva a viola1946)
Post da incorniciare!
Ps quello che frignando a suo tempo “smise di scrivere” (12.02.2023) accusando David Guetta di averlo “accomunato a tale individuo”, NON HA MAI SMESSO DI SCRIVERE: basta saper riconoscere il suo/i alias, ciò che scrive, come risponde a chi GIUSTAMENTE lo contraddice, contro chi, giustificando chi e accusando a prescindere chi!
Ps2 sono trascorse un paio di settimane, attendo ancora (capito mi hai?)
Ps3 attendo anche tutta la cavalleria in soccorso e inviti a cena come se non ci fosse un domani, come se essere “amico di”, permettesse a tale personaggio di scrivere ciò che vuole
Ps4 ancora esiste gente che legge vi..an..s.com e poi se ne lamenta dei soprusi virtuali?..😂
Febbraio 23rd, 2023 alle 16:23
Io condivido Nedo al # 103… basta giustificare questi comportamenti nel nome del tifo… credo che anche molti di noi tifosi si sono rotti di essere accomunati a certi personaggi…
Febbraio 23rd, 2023 alle 18:47
RICCARDO@
contraccambio i ringraziamenti per lo scambio di opinioni.
Premetto che non sono pro o contro a prescindere.
Mi piace parlare e analizzare volta volta gli argomenti, possibilmente senza pregiudizi.
La vicenda Barone per me è stata montata in modo inappropriato, per come è nata e per come si è conclusa.
Un battibecco, senza offese, con toni perentori, da ambedue le parti.
Ritengo pretestuoso farne un simbolo per definire Barone incapace.
Questo non significa che io condivida quanto fatto dalla società fin qui. E’ un altro discorso.
Torreira per me al pari di Nico, non aveva estimatori nello spogliatoio e ricordo molto bene le dichiarazioni rilasciate da alcuni calciatori, tra i quali Venuti che faceva intendere in modo molto chiaro che nessun ne avrebbe sentito la mancanza.
Ma anche qui si accomuna l’acquisto di Mandragora (che io non avrei preso perchè lo conosco poco) al mancato acquisto di Torreira sull’unica valutazione tecnica, che invece sappiamo non essere il motivo del mancato riscatto.
Ma anche su questo, caro amico viola, viene fatta (disi)informazione di comodo, perchè nessuno dice che Torreira è stato pagato 5,5 mil, ma tutti criticano la Fiorentina che non l’ha riscattato a 15.
Ripeto che non sono pro e contro a prescindere.
Applaudo e fischio a seconda di come leggo la situazione, possibilmente con oggettiva visione soggettiva (che controsenso eh!)
Rispetto al Centro Sportivo, temo ci sia qualcosa di poco chiaro!.. i ritardi non previsti mi sembrano una novella soprattutto se legati alla mano d’opera come alcuni giornali riportano…….Se salta la preparazione della prima squadra a causa di questo intoppo, è tutto è roba da dilettanti e Rocco si può descrivere in. molti modi ma dilettante sicuramente non lo è.
Stesso discorso per la comunicazione, visto il settore del suo core business.
Febbraio 23rd, 2023 alle 22:54
bon.
dopo il fuorigioco geografico,abbiamo scoperto anche che la gol line thecnology non è affidabile….
Febbraio 24th, 2023 alle 09:13
Ps5 FIFA 2023 ?
Febbraio 24th, 2023 alle 09:41
Ehi tu, quello del 109…
non voglio prendere le difese della vittima del tuo accanimento (probabilmente) terapeutico, però se c’è uno che scrive sempre sotto mentite spoglie, cambiando continuamente nick, quello sei tu! Devo aggiornare la lista che ho fatto in precedenza? Meglio di no…
Infine, fattene una ragione, non verrai mai alle nostre cene, inutile che tu le menzioni sempre.
Cip cip, di solito chiosavi così, nevvero?
Lapi Dario