Una rondine, due rondini, tre rondini…
Inserito da admin il 18 Feb 2023 5:59 am. Categoria: Senza categoria.
Aspettiamo l’Empoli, com’è giusto che sia e, semmai, sarebbe la seconda rondine
Se poi arrivasse la terza a Verona, vorrebbe dire che la primavera è vicina e potrebbe pure arrivare in anticipo
Il segreto delle squadre arrivate in Europa, o restate in corsa fino quasi alla fine nelle Coppe, è stata la continuità: vincevi con quelle più deboli e provavi a fare l’impresa con le altre più forti, che non erano palesemente alla tua portata
Ecco perché fare sei punti tra Empoli e Verona non sarebbe importante, ma indispensabile, come avrebbe detto il grande Mario, che proprio dieci anni fa se ne è andato via, dalla Fiorentina e da tutti noi
Febbraio 18th, 2023 alle 07:35
Sono terzi in a 2 punti dal Porto.
Hanno una storia in Europa League.
Credevo in una serata di sofferenza, invece superiori e con il giocatore che fa la differenza.
Contro gli Empoli vediamo se riescono a dare un senso dignitoso al Campionato,
Febbraio 18th, 2023 alle 07:43
L’ho sempre scritto e sostenuto che questa squadra ha potenzialità molto più alte di quelle viste finora. Non voglio additare nessuno dopo questa grande vittoria. Personalmente punterei sulle due coppe, facendo il minimo in campionato se dovessero andare male, o non benissimo, le prossime tre gare.
Febbraio 18th, 2023 alle 07:44
Evidentemente la vittoria in Conference ha creato un forte imbarazzo.
Febbraio 18th, 2023 alle 08:19
Per la partita di giovedì voglio fare qualche considerazione.
Innanzitutto, il Braga non è una squadretta, ha buoni calciatori e, infatti, ha creato più di una potenziale occasione da gol.
In nostro possesso, da quello che consente la visione televisiva, si vedevano (per il Braga) tre linee strette (4-4-2) tutte dietro la palla. In loro possesso, invece, si allungava la distanza tra le linee e non sembra si mantenesse il 4-4-2.
La debacle che io ho visto è che le marcature non erano asfissianti e si giocava più sulla densità che nel guardare l’uomo. Nelle due reti di Jovic e nella quarta (Cabral) le marcature erano lente. Come, disattenti sul passaggio da fallo laterale sul primo gol di Cabral.
Ciò detto, ieri abbiamo giocato bene da squadra di personalità.
Il campionato è un’altra cosa.
Sono fiducioso che ci metteranno la stessa cattiveria di ieri e la stessa personalità.
Un saluto.
Febbraio 18th, 2023 alle 08:32
Ma guarda un po’ … se le punte segnano diventa bravo anche l’allenatore … non l’avrei mai detto!
Un paio di tuoi colleghi hanno voluto però subito mette le cose in chiaro fin dal titolo del pezzo: “Il Braga è poca roba”.
Certo, quando vinciamo è sempre demerito degli altri, quando perdiamo colpa nostra.
Poi l’USSI si lamenta delle pagelle di Commisso …
Febbraio 18th, 2023 alle 08:34
Aspettiamo a gioire,troppe delusioni abbiamo subito!Pero’ ci han dato un bel segnale et non contre n’importe qui.Il Braga é una buona squadra.
Febbraio 18th, 2023 alle 09:05
In Portogallo si è verticalizzato e si è vinto.
Bene ora testa all’Empoli.
David dopo la partita ho acceso la radio c’eri te poi è rimasto quel giornalista, si va bene però, non ce l’ho fatta ho spento. Insopportabile, anche la voce sempre a dolore di corpo. Ma dico se la gente non gode quando c’è da godere…
Firza viola.
Febbraio 18th, 2023 alle 09:51
La gran bella prova col Braga io me l’aspettavo. Certo non in questi termini. Ma la partita ha preso una piega per cui la Fiorentina ha potuto approfittarne con la cattiveria giustamente invocata da Joe barone nel prepartita. A scanso di equivoci il braga è una bella squadra che gioca, con schema diverso, con la stessa filosofia dei viola. Avevano il possesso palla ma non riuscivano a rifinire per le punte. Sembravano la Fiorentina degli ultimi tempi. Invece i viola, costretti un po’ più a difendersi, trovavano spazi davanti ed hanno avuto le occasioni che generalmente non hanno mai. Con un Jovic stratosferico, la Fiorentina ha demolito la difesa portoghese e poi Cabral ha passeggiato sulle macerie. Il campionato però è un’altra storia. Gli allenatori italiani conoscono bene i nostri punti deboli e non si espongono ai nostri punti di forza. Oltretutto quest’anno la viola ha più volte dimostrato di sopportare poco le settimane con tre partite un po’ perché le gambe sono più pesanti, un po’ perché il turn over riduce la qualità in campo. l’Empoli lavora sul match da sette giorni ed ha i giocatori freschi e di sicuro non prenderà il centrocampo ma attenderà. Sarà difficile e molto.
Febbraio 18th, 2023 alle 10:21
Omino di Ferro (post 5) Applausi a scroscio e Hola furibonda!!!
Dieci anni senza Mario Ciuffi, sembra ieri.
Un abbraccio, vecchio Leone.
Febbraio 18th, 2023 alle 10:22
Non spertichiamoci in elogi, mi raccomando
Ma esultiamo perbacco per una bella vittoria in Europa con un squadra tutt’altro che debole, per chi segue un po’ di calcio europeo. E chi sostiene il contrario è in malafede.
Quando c’è da criticare, critichiamo e fischiamo, ma quando c’è da esultare per una vittoria e fare i complimenti alla squadra e al tecnico facciamolo ,sennò che tifosi siamo? Tutti dei tafazzi?
Lo so anche io che in Europa si gioca di più, le marcature sono meno asfissianti e il nostro gioco non è così conosciuto come in campionato, ma abbiamo vinto contro la terza del campionato portoghese che si può ancora giocare la champions se non sbaglio.
E gioiamo un po’ e poi pensiamo a quei malandrini dell’Empoli….
Un saluto
Lucky
Febbraio 18th, 2023 alle 10:39
Avete mai fatto scuola calcio a dei bambini di cinque anni? Parrebbe proprio di no, fargli tenere le distanze è al limite dell’impossibile a quell’età, già a sette anni la cosa cambia un po’ ma ci devi fare un lavoro immenso per farglielo capire, puoi mettere tutti i cinesini che vuoi ma il lavoro rimane enorme. Detto questo io sono abbastanza fortunato o forse lavoro in maniera diversa, io lavoro proprio sui concetti e sull’ insegnere a pensare calcio fin da subito. Gli schemi servono ma serve costruire giocatori che sappiano capire la situazione e interpretarla al meglio e questo glielo dai facendoli pensare calcio fin da subito, ma non basta perché devi dargli le armi per impegnare quella situazione ne miglior modo possibile e le armi sono taanta, tanta, tanta tecnica di base. Poi c’è chi c’è la e chi no ma quello si vede subito e su ognuno devi lavorare in maniera diversa. Non è vero che non devi fargli fare tornei perché quelli che c’è l’hanno il torneo vogliono farlo e vogliono impegnarsi al massimo in una cosa che gli viene bene e naturale, quelli che non ce l’hanno vogliono farlo lo stesso, dipende da come gli fai vivere il calcio, dipende dal mister ma tanto dipende dai genitori.
Febbraio 18th, 2023 alle 11:13
Non per fare il guastafeste ma avete visto come difendeva il Braga? Difendevano a un metro, intensità quasi inesistente. Noi siamo stati bravi ma loro non lo sono stati, se è questo il Braga di cui dovevamo avere paura…. .
Febbraio 18th, 2023 alle 11:35
Mah…non so, molti mi avevano descritto il Braga come una macchina costipatrice capace di impacchettare l’avversario e restituirlo al campionato con zero punti….ma al campionato portoghese forse,appunto…a me è parso poco meno di una Sampdoria attuale nostrana quasi rassegnata alla volontà di produrre gioco e quindi alla sconfitta,complice anche un’espulsione del tutto immotivata …..ora o il campionato portoghese è distante anni luce dal nostro oppure noi si è fatto una prestazione stellare ….certo che in Portogallo di tattica ne usano molto meno …a me è sembrata la solita Fiorentina con i soliti ritmi e tempi di gioco,ma con più spazi per offendere e con marcature avversarie molto blande sugli attaccanti che infatti hanno fatto faville …quindi se la primavera è arrivata o meno lo potremo sapere solo domenica alle 17:00
Come mi garberebbe veder replicare tali doppiette contro i membri della famiglia delle Asteraceae….ma so già che sarà molto difficile … chissà perché?
Febbraio 18th, 2023 alle 11:37
La partita l’ha cambiata il giocatore più contestato e criticato si perfetto cross del 2ndo giocatore più contestato e criticato.
Quando si stava formando una decisa maggioranza che con voce li voleva fuori squadra se non fuori rosa e nella partita più delicata della stagione in cui in molti temevano una debacle
Cross di Biraghi e perfetto intervento di testa in anticipo uguale gol imparabile direi gol da fuoriclasse
Speriamo si sia definitivamente immerso con testa e fisico nella dimensione che se non tutti in molti ci aspettavamo perché ha dimostrato iersera di essere un giocatore al di sopra della media.
Febbraio 18th, 2023 alle 11:51
Caro Mario,
ci manchi oggi piu’ che mai.
Riposa in pace, e da Lassu’ tira ancora le tue frustate.
Febbraio 18th, 2023 alle 12:10
Diciamo che con l’Empoli deve essere giocata come seconda partita di una triade, poi giovedì il ritorno con il Braga come terza, dove far riposare qualcuno.
Domani ci vuole il massimo impegno ed una maggiore verticalizzazione.
Altrimenti rimbalziamo sul solito muro di gomma e rischiamo nelle solite ripartenze.
Solo se sei sicuro di farne almeno 3 puoi permetterti il lusso di regalare sempre un goal a partita.
Ma non siamo in questa situazione.
Se poi giovedì siamo riusciti a rompere gli ormeggi ed a partire definitivamente, meglio!
Intanto Verona è molto lontana, perché domani ci attende una partita delicata, dato che i giocatori empolesi quando vedono viola giocano sempre a mille…
Febbraio 18th, 2023 alle 12:16
cioè andando in verticale e in contropiede vinciamo??? davvero??????
che strano……
Febbraio 18th, 2023 alle 12:18
Chi l’avrebbe mai detto?
C’è gente che rosica…
Dopo uno 0-4 contro la squadra più forte che potevamo incontrare.
Ah, e anche con gli obiettivi intatti e sempre più vicini.
E qui non solo quello che diceva Liedholm…
A prescindere da simpatie e giochi di potere, non si dovrebbe tifare tutti la Viola e remare tutti dalla stessa parte?
Il discorso sarebbe lungo: L’abbozzo qui.
SFV
Mamo
Febbraio 18th, 2023 alle 12:19
Nessuno ha sottolineato che abbiamo stravinto con poco o nullo apporto da parte del giocatore più forte che abbiamo.
Lascerei perdere i distinguo e mi godrei ben bene questa vittoria.
Il Braga è una signora squadra e noi avevamo il compito più difficile tra tutte.
Jovic è un gran giocatore, ancora giovane, che viene da un periodo complicato e mi sembra un ragazzo che viva male questi periodi.
Esaltiamolo e sosteniamolo, come disse tempo fa Stankovic, allenatore della Samp, che lo definì un fuoriclasse da coccolare invece che sgridare.
Ho letto una cosa interessante sul giocatore:
alla sua prima apparizione nel Real, alla prima palla toccata, prese la traversa.
Mi piacerebbe vederlo insieme ad Arturone nostro.
Per il resto un ottimo Venuti, come lo era stato Ranieri, quindi seconde linee che si fanno trovare pronte e all’altezza sono sempre belle notizie.
Saponara è di un livello eccelso quando ha spazio e le gambe giuste.
Ottimi Biraghi e Igor.
Poco fortunato in questo periodo il nostro Milenkovic.
Domani vedremo. Probabilmente giocherà Castro al posto di Bonaventura.
Non toccherei il duo Amrabat/Mandragora.
Jovic non credo che partirà titolare, non avendo ancora condizione perfetta.
A destra probabile Kuamè al posto di Saponara.
Dodò al posto di Venuti, Quarta al posto di Igor.
Forza Viola !!!!!
Febbraio 18th, 2023 alle 12:22
se ho capito un po’ il personaggio Commisso, le critiche da Mario Ciuffi le avrebbe accettate. Ci mancano abbestia personaggi come lui.
Febbraio 18th, 2023 alle 12:31
Stamani ero di fretta e mi sono dimenticato l’omaggio a Mario.
Da quando non c’è più lui abbiamo perso quella che Italo Calvino, nelle sue lezioni americane, metteva al primo posto: LA LEGGEREZZA.
Le Lezioni Americane erano sei proposte su come affrontare il nuovo millennio e le sue trasformazioni. E la leggerezza era al primo posto, come virtù principale per affrontare la modernità.
Mario era senza dubbio avanti a tutti cento anni prima, era la leggerezza fatta persona.
Ora a Firenze si respira solo aria pesante. Sono sempre tutti inc…ati di qualcosa. Ma rilassatevi e prendetela meno sul serio …
Febbraio 18th, 2023 alle 12:32
Mah! A parte la grande gioia di veder segnare le due punte, soprattutto il primo di Cabral da cineteca, ma solo io ho visto una linea difensiva del braga che da noi nemmeno in serie c?
Tutte le reti sono nate da situazioni che definire imbarazzanti è un complimento
Febbraio 18th, 2023 alle 12:36
Raglio 2.
Tu hai sempre scritto che volevi l’esonero dell’allenatore. Senza tanti giri di parole.
Quindi giovedì secondo te avremmo svoltato perché ha cambiato qualcosa l’allenatore o perché davanti finalmente l’hanno buttata dentro?
A me sembra la seconda.
Ti ricordo che siamo secondi in campionato come occasioni create. Il gioco c’era e c’è sempre stato. E’ mancata tante volte la qualità degli interpreti. Devono dare continuità alle prestazioni, altrimenti siamo punto e a capo.
Febbraio 18th, 2023 alle 12:41
Un pensiero al grande Mario: RIP!
Febbraio 18th, 2023 alle 12:49
Ciao Mario ovunque tu sia a frustare….
Che i giovincelli diano seguito all’ottima prestazioni di coppa nel derby di domani… altrimenti sarà dura…
Umberto Alessandria
Febbraio 18th, 2023 alle 13:19
Ecco, Mario avrebbe sicuramente goduto un po’ di più!
Manca tanto qualcuno come lui che gioiva per la Viola.
SFV
Mamo
Febbraio 18th, 2023 alle 13:37
Un abbraccio enorme ovunque tu sia, immenso Mario.
Se eri ancora qui con noi, ti ci sarebbe voluta una frustra atomica, quanto ci manchi.
Febbraio 18th, 2023 alle 13:38
Guetta buongiorno, scusi l’off topic ma spero di leggere un suo post per i 10 anni dalla morte del grande Marione Ciuffi…
Risposta
L’ho ricordato in questo post e lo faremo in radio
Febbraio 18th, 2023 alle 14:05
Ti sarai accorto che il 2-0 è arrivato da una verticalizzazione di Ambrabat. Mi pare sia quello che manca a questa squadra dall’inizio, che c’era e non c’è più. Un regista.
Febbraio 18th, 2023 alle 14:09
L’Empoli sarà dura perché parcheggeranno il bus davanti alla difesa. Inoltre con il Verona giochiamo di Lunedì e partendo con 4 gol di vantaggio si può tranquillamente far riposare giocatori tipo Nico Bonaventura ed altri
Febbraio 18th, 2023 alle 15:32
A mio avviso la stagione di Jovic merita qualche riflessione su aspetti di cui la maggior parte di voi, particolarmente negativa nei giudizi come peraltro il direttore David, pare non tenere conto.
Nelle due partite davvero importanti per il proseguio dela stagione (Torino in coppa Italia e Braga in Conferenze League), il serbo è stato determinante per aver sbloccato il risultato. In entrambi i casi lo ha fatto di testa, a dimostrazione di un ottimo timing, che mette a frutto quanto il cross viene effetuato con palla in movimento, e non da fermo, consentendogli di prendere il tempo sui difensori avversari.
Affermare che in Coppa ci sta trascinando potrà sembrare esageato, affermare che nelle partite importanti ha determinato è verita inconfutabile.
La stagione in campionato, oggettivamente condita da poche reti, sconta un avvio complesso, in quanto proveniente da stagioni in cui aveva giocato poco o nulla, e si incaglia nel rigore sbagliato contro la Juve.
Dopo di che quando valutiamo la media goal teniamo conto che non è stato sempre schierato dal primo minuto.
Ciò nonostante, è andato bene contro l’Inter (gran goal), è stato decisivo contro la Salerniatana e, sotto forma di assist, a Spezia e a Genoa dove la Var gli ha tolto un rigore che avrebbe calciato e magari lo avrebbe galvanizato a livello personale. Il mio rammarico eè non averlo visto nel primo tempo a San Siro contro il Milan quando la Fiorentina arrivava con il palleggio sulla trequart rossonera e scontava le indecisioni tecniche di Cabral.
Ma ribadisco, andate a vedervi quante volte è stato schierato tiolare.
E’ stato massacato a Roma in una gara giocata per la maggiore con un uomo in meno e molto criticato nei primi giorni dell’ultima settima dopo Juventus-Fiorentina gara nella quale, pur giocando una manciata di minuti, mi pare sia stato l’elemento più pericoloso.
Kouame, viceversa, che ha giocato un mese inziale ad alti livelli, venendo impiegato sull’out di destra e facendo pesare lo strappo con palla lanciatagli sul piede forte, da novembre in poi è totalmente inconcludente (sia che giochi a sinistra o da prima punta) ma assolutamente esente da critiche.
Sono sempre del parere che quando la maggioranza la pensa in un modo posssa avere delle ragioni ma, con riferimento a Jovic, a mio parere si sta esagerando nella critica.
Febbraio 18th, 2023 alle 22:04
Caro Alessio Rui,
un una squadra come la Fiorentina, che non puoi né devi giudicare in base al risultato e/o in base ai piazzamenti sennò ti viene lo sconforto soprattutto se si un tifose datato, apprezzi altre cose.
Ad esempio, l’impegno, la grinta, la voglia di dare tutto.
E su questo Jovic latita molto.
Febbraio 18th, 2023 alle 22:56
Alessio Rui
Jovic
Campionato
12 su 22 partite da titolare 1 gol nella prima partita con la Cremonese
5 su 6 delle prime partite da titolare, 7 volte titolare sulle successive 16 mai oltre 2 consecutive senza mai segnare
2 gol da subentrato in casa
O fuori casa.
Europa
4 su 9 da titolare in cui ha segnato i 6 gol
Coppa Italia
2 su 2 da titolare 1 gol e 1 assist
Cabral
Campionato
6 titolare su 22 con 3 gol, 0 da subentrato, 1 fuori casa
Europa
5 titolare su 9 da titolare con 2 gol, 2 gol da subentrato
Il ns allenatore ha di fatto 5 titolari: Terracciano, Milenkovic, Biraghi, Amrabat e Bonaventura poi gli altri 6 sono continue rotazioni.
E’ un suo credo che ha coinvolto anche i portieri agli inizi delle stagioni.
Se coinvolgono giocatori che non hanno esperienza e forte personalità non favoriscono continuità di rendimento.
Non coincide con altri allenatori che allenano squadre che disputano anche Coppe più competitive.
Febbraio 19th, 2023 alle 09:24
El Marascon 17
Ma la partita l’hai vista o te l’hanno raccontata ?
Contropiede ? Gioco verticale ?
Ma dove ? Ma quando ?
Abbiamo fatto la SOLITA, IDENTICA partita che facciamo sempre con possesso palla, gioco sulle fasce con gli esterni, densità in area, imbucate centrali con dai e vai, recupero palla come se non ci fosse un domani, squadra corta e difesa alta.
Numeri:
Possesso palla: 61% Fiorentina 39% Braga
Passaggi: 554 Fiorentina 340 Braga
Attacchi: 30 Fiorentina 15 Braga
Ti sembrano numeri da squadra che gioca di rimessa o verticale ?
Ti sembrano i numeri di una squadra di Allegri o di Pioli ?
Assolutamente no !
Casomai l’atteggiamento del Braga che gioca con una difesa più alta e non con il pullman davanti alla porta ci ha in parte aiutato. Ma non abbiamo cambiato modo di giocare.
Ho rivisto gli highlights.
Primo gol con classica azione nostra sulla fascia e cross in mezzo. L’avevamo fatto anche con i gobbi all’85° con una palla al bacio di Biraghi, ma Jovic a Torino l’ha sparata fuori. A Braga c’erano 7 difensori più il portiere in area e 4 dei nostri. Non mi sembra un contropiede.
Secondo gol. Palla filtrante di Amrabat (in versione regista, una rarità) a difesa schierata del Braga e Saponara che mette in mezzo con 4 difensori portoghesi e 3 dei nostri in area. Niente contropiede neanche qui, e solito gioco con gli esterni tipico di Italiano.
Terzo gol. Giocata personale di Cabral in mischia con ben 8 giocatori del Braga sui 10 in campo in area e 5 viola (la densità in area). L’antitesi del contropiede.
Solo il quarto lo potremmo catalogare come contropiede, ma nasce comunque da una palla rubata e dal gioco di Italiano che chiede pressing alto e asfissiante.
Caro EL Marascon, l’UNICA differenza con le partite che abbiamo perso o pareggiato è che stavolta abbiamo concretizzato, come facevamo spesso e volentieri lo scorso anno, la mole di occasioni che creiamo ad ogni partita.
Come ho scritto nel mio primo messaggio, se le punte fanno il loro dovere, gli esterni danno palloni giocabili e Amrabat fa il Torreira, il gioco di Italiano funziona. Non giochiamo tanto diversamente dal Napoli di Spalletti (allenatore che stimo molto al pari di Sarri o De Zerbi) … ma loro davanti hanno Osimhen e Kvara che segnano molto più dei nostri e hanno tanta qualità a centrocampo e sugli esterni.
Noi la qualità degli interpreti quest’anno l’abbiamo vista poche volte. Saponara e Bonaventura quelli più positivi ma poco continui, Nico e Ikoné una partita o due, qualche assist da Biraghi e Terzic e le punte centrali molto raramente in palla. Odriozola, Torreira e Vlahovic davano altra qualità.
Per il proseguio del campionato sono molto fiducioso in Castrovilli, ma va visto al rientro.
Castro piace a pochi (lo scorso anno l’ho difeso qui sul blog da continui attacchi), ma fa un gioco diverso da tutti gli altri che abbiamo: è rapidissimo, recupera un sacco di palloni e soprattutto è uno che rischia la giocata, non ha paura a provare l’uno contro uno, gioca sempre faccia alla porta.
A fare il compitino (per intenderci, come il Mandragora visto finora) prendi il 6 ma le partite non le vinci.
Febbraio 19th, 2023 alle 09:24
Mitico Ciuffi
Febbraio 19th, 2023 alle 09:24
C’incastra poco, lo so, ma spesso ho udito e letto interventi che meleggiavano Orsolini … io lo prenderei volentieri e spero proprio che questo matrimonio, più volte saltato proprio in prossimità dell’altare, si faccia!
Febbraio 19th, 2023 alle 09:42
Prima o poi, saremo “ufficialmente in lotta per il terzo scudetto!”
Febbraio 19th, 2023 alle 10:57
Vedo con piacere che questo 4-0 ha tolto ispirazione a tanti…..
ad ora conto 37 interventi (tra cui 2 miei e 3 do OMINO@) 48 ore dopo la partita.
Un pò pochini per una vittoria così roboante!…..forse sono tutti in attesa del dopo-Empoli sperando nell’ennesimo ritorno al grigiore.
OMINO@ ti leggo in forma ….e anch’io concordo ovviamente con te, pur avendo più volte dubitato del mister.
Giovedì abbiamo stravinto, senza l’apporto significativo di quelli sulla carta “più forti”, ovvero Nico, Dodò e secondo me anche Jack non ha brillato, oltre a Milenkovic un pò stranito dopo il mondiale…..ma gli attaccanti hanno fatto il loro lavoro e ci hanno messo anche del proprio (primo gol di Arturone).
Attenzione: scrivo di Dodò perchè quando è arrivato era considerato dagli addetti ai lavori, come il miglior esterno destro difensivo del campionato. Noi non lo abbiamo mai visto su questi livelli, come non abbiamo mai visto Kokorin (con le dovute proporzioni), ma altrove hanno mostrato livelli di eccellenza, anche in CL (come lo stesso Ikonè)…..come Jovic.
Quindi dire o scrivere che abbiamo preso dei bidoni (alla Gil Dias o Toledo) mi sembra un tantino azzardato.
Abbiamo preso degli ottimi giocatori che però non rendono come il loro valore vorrebbe (discorso Kokorin a parte che veniva da due anni di inattività e qui si è stato un passo azzardato).
Su Castro ho solo dubbi che serva ancora tempo, come di solito questi infortuni richiedono, per tornare alla condizione ottimale.
Si era un pò perso dopo la botta in testa, tra incidenti strani e seri (come quando picchiò nel palo).
Il calciatore visto fin lì e approdato alla nazionale in due balletti, era stratosferico…faceva della cose impensabili.
Lo scorso anno era tornato ai livelli ottimali, per poi subire il brutto infortunio.
Lo aspettiamo.
Febbraio 19th, 2023 alle 10:57
37 commenti dopo un 4 a zero in trasferta, 137 commenti dopo una sconfitta a Torino con un gol del pareggio annullato con motivazioni quasi fantacalcistiche.
100 commenti in più!!
Sparite pagelle surreali
Spariti una ventina di nickname apocalittici ed altre argomentazioni bislacche.
Se cade la motivazione per la polemica crolla la “quotazione” della negatività fine a se stessa.
Se poi segnano le punte, dire passo a questa mano diventa automatico.
Così ritroviamo sempre gli stessi che hanno un minimo di coerenza (a parte pochi interventi che dissentono a priori, il che è fisiologico) che godono della prestazione laddove esprimevano rammarico per le partite storte e/o giocate male.
Certo che 100 commenti in meno…
Forza Viola Sempre e Comunque.
Febbraio 19th, 2023 alle 11:02
Big,
Grazie. Confermi più o meno le mie impressioni anche se, per quanto mi riguarda, il goal non è l’ultimo parametro,
Maledetto Toscano,
L’impegno dovrebbero mettercelo tutti, a me pare che la stagione di Jovic non sia eccellente ma nemmeno così nefasta come viene descritta.
Febbraio 19th, 2023 alle 12:58
Antico,
il cielo non voglia, ma fai solo che oggi ci scappi una partituccia contro quelli dell’Aperitivo Che Ti Tien Cent’anni Vivo, e poi altro che 137 commenti.
Son tutti lì che aspettano a gloria che la squadra vada male, compreso quello che si preoccupa sempre per i Bambini Che Piangono.
L’altro giorno in uno dei Soliti Siti c’era perfino il commento di uno che parlava di “prestazione fortemente negativa” e di “squadra mediocre” in quanto (anzi, “inquanto” come scriveva lui) il Braga “ha avuto un’occasione da gol”.
Capito che gente gira?
Febbraio 19th, 2023 alle 13:45
Antico e shintaiwaza) magari qualcuno a differenza di altri non si fa condizionare alla prima vittoria roboante dopo un campionato che alla data odierna ha riservato solo dolori.
Sapete, essendo abbonato dopo aver assistito dagli spalti alle due ultime partite al franchi (Torino e Bologna) con un freddo boia e anche acqua, nonostante la gioia per una partita come quella in coppa, inaspettata dato che il braga era stata decantata come una squadra molto forte, non mi ha fatto dimenticare quanto visto fino a 3 giorni fa.
Quindi aspetterei prima di passare dalle stalle alle stelle.
Poi possiamo fare tutte le supposizioni del caso, a partire da quella che la squadra punta tutto sulle coppe (è scontato direi a questo punto) e non riesce ad esprimersi in campionato per mancanza di motivazioni, o quello che volete, ma lasciarsi prendere dall’entusiasmo alla prima prova degna di nota dopo quanto (non) abbiamo visto, per quanto mi riguarda è molto difficile a parte nel momento fine a se stesso.
Alessio Rui) leggo che cerchi dei lati positivi alla stagione di Jovic, e ci saranno sicuramente, ma vorrei ricordarti che è il giocatore con il più alto stipendio nella storia della Fiorentina (quasi sei milioni di euro se non sbaglio, anche se la metà glieli paga il Real, il che è tutto dire…)
Per il momento io sono portato a notare più i suoi atteggiamenti indisponenti in campo che non le sue (scarse) prodezze
Febbraio 19th, 2023 alle 13:53
P.S. per precisare non sono uno di quelli che aspetta le sconfitte per sfogarsi con tutto e tutti, si può tranquillamente verificare che non ci sono miei commenti al riguardo, anche se come molti, non capisco ancora come Prade’ sia stato riconfermato lo scorso anno, in quanto come ho scritto tempo fa non c’è un giocatore da lui acquistato in questi 4 anni che abbia aumentato il suo valore (senza andare a controllare sono sicuro che non esistano altri casi del genere in tutte le società professionistiche) ma anzi, la maggior parte sono venduti a meno di quanto pagati.
Ma tant’è, lo paga Rocco, e con i suoi soldi può fare quello che gli pare
Febbraio 19th, 2023 alle 17:12
O un s’era diventati de’ fenomeni????
Febbraio 19th, 2023 alle 17:22
E invece siamo a parlare come sempre di altri volatili, gli uccelli per diabetici… Lascia stare david, il livello delle squadre portoghesi (escluse quelle due) è da media/alta serie B. Quest’anno in campionato possiamo perdere davvero contro chiunque (se ne riparla domenica prossima dopo il Verona ad esempio)
Febbraio 19th, 2023 alle 17:39
un pipistrello, due pipistrelli, tre pipistrelli..
Febbraio 19th, 2023 alle 18:06
Parafrasando una canzone di Ernia…” Dio che fastidio” sta squadra….
Completamente fuori di testa…
Ringraziamo l’unghia di Caputo e il cross strambo di Dodo’…
E poi lui…sempre lui… Ikone’…ma un giornalista con le palle che chieda conto di sto disastro economico….
Umberto Alessandria
Febbraio 19th, 2023 alle 18:13
Si può dire che sia stata solo una rondine?
E’ solo la seconda volta (dopo la Juve) questo campionato che in casa andiamo sotto e riusciamo a portare a casa un pareggio. Mai siamo riusciti a ribaltarla in casa, al massimo abbiamo pareggiato.
Il problema è che sembra che sia stata completamente sbagliata la formazione iniziale (è la prima volta che Italiano dà la sensazione di avere rimediato in corsa, però troppo tardi, cioè quando è entrato l’unico che ha fosforo superiore alla nostra media: Bonaventura!).
Comunque l’unico centravanti che abbiamo è Cabral, che ora sembra anche in forma ed in grado di tirare in porta.
L’errore clamoroso è stato avere preso Jovic, tanta classe, poca voglia e comunque si esprime meglio negli spazi larghi, se solo avesse la capacità di farsi trovare (l’impressione che ho io è che invece che muoversi per suggerire il passaggio faccia il contrario, nascondendosi dietro ai difensori).
L’unica è puntare, di qui alla fine, su Cabral.
Oltre, ovviamente, a variare un po’ il gioco, perché non è possibile che la costante sia sempre e soltanto andare a cercare il cross da fondo campo: servono anche penetrazioni in area e tiro, invece quando avviene (poche volte) poi si fa tirare (malissimo) un giocatore da fuori.
E soprattutto bisogna evitare la costante di ogni partita (almeno in campionato): sempre un goal regalato agli avversari! E quello di oggi è nato da un errore assolutamente ingiustificabile del nostro giocatore più ambito.
Sembra di essere tornati al 1990, quando rischiammo di retrocedere pur arrivando alla finale di Coppa Uefa.
Arriviamo a 40 punti in campionato e vediamo di vincere una coppa…
Con il Verona diventa partita di snodo decisivo.
Febbraio 19th, 2023 alle 19:23
La partita di oggi ha confermato che lo spartito c’è, ma spesso gli interpreti sono assenti o poco continui.
Errori individuali da circoletto rosso di Amrabat, Venuti e prove impalpabili o poco più di Ikoné, Nico, Barak e molti altri.
Bene Cabral (per me dovrebbe giocare sempre lui, Jovic avrà classe ma è troppo discontinuo e soprattutto non “morde”), Quarta e Dodò. Nel finale è uscito bene anche Terzic.
27 tiri, 4 nello specchio. C’è poco da aggiungere. Anzi sì. Che Amrabat non è un regista.
Febbraio 19th, 2023 alle 19:28
Grande Quarta,giocatore che venderemo a luglio!Gli altri,strazianti.Mi arrendo su Ikoné.E’ indifendibile.Nico Gonzales si svaluta ogni partita che gioca!Verona sarà critica per il nostro soggiorno in A.Intanto speriamo perdano con la roma questa sera.
Febbraio 19th, 2023 alle 20:29
Visto il video di barone ed il bistccio con il tifoso.
Onestamente, si fosse rivolto axme con quel tono ” ma chi sei? Vai a casa” non so come avrei reagito.
Arrogante come al solito.
Febbraio 19th, 2023 alle 20:29
Mandare via quel povero allenatore che non ci sta capendo niente da agosto ad oggi.
Non è possibile regalare un goal ad ogni partita,ad ogni avversario.
Basta!
Febbraio 19th, 2023 alle 20:33
Magari basterebbe smettere di fare quei giochini in difesa
Ormai lhanno capito tutti e li ci fregano
Non mi ricordo quante partite abbiamo buttato per questi errori individuali e di concetto
Come ha ragione Rigano’
Febbraio 19th, 2023 alle 20:38
RAMBALDO@
gentilissimo fratello viola, il mio è un concetto semplice da semplice tifoso e lo scrivo dopo aver visto la partita di oggi pomeriggio.
Non capisco chi non gioisce per una partita vinta, ma capisco chi grida delusione per una partita persa.
Vorrei solo onestà di tifoso che ha piacere nella vittoria e dispiacere nella sconfitta. Legittimi, anzi, sacrosanti ambedue!
Ma se ne leggo uno solo, perdonami eh, ma qualche dubbio mi viene!
Febbraio 19th, 2023 alle 20:39
Rambaldo
Credo siano anni che tu scrivi commenti in questo sito e ho anche letto qualche tua soddisfazione, negli ultimi tempi magari no; per cui, nelle mie considerazioni tu ed altri (Alessio Rui, Zachini, immonda ecc.) siete, come diceva un vecchio film, al di sopra di ogni sospetto.
Poi, se a te ed altri la soddisfazione di una (rara lo ammetto candidamente) non è assolutamente sufficiente a “giustificare” le ultime delusioni, ci può stare tranquillamente, ci mancherebbe.
Il mio disappunto è la scomparsa, ed a breve la massiccia ricomparsa, di commentatori che, come giustamente diceva in un commento Herlan Ellison, non aspettano altro che scagliarsi contro società allenatore giocatori e poi Biraghi e poi jovic eccetera eccetera eccetera.
Forza Viola Sempre e Comunque.
Febbraio 19th, 2023 alle 22:15
Dove sono quelli che si erano eccitati per i quattro gol ad una squadra di amatori ?
È bastato un Empoli all’italiana e la squadra si è afflosciata come neve al sole.
Questa ennesima sconfitta in casa, perché di sconfitta trattasi, dovrebbe fare riflettere chi si eccita per qualche vittoria di culo.
Facciamo.40 punti e salutiamo tutti.
Febbraio 20th, 2023 alle 07:19
E comunque ne ero convinto e i fatti ki stanno dando purtroppo ragione che amrabat andasse venduto e aggiungo di corsa a quelle cifre.
Febbraio 20th, 2023 alle 07:35
Non ho visto la partita.
La mattina con amici e mogli siamo andati a Lucca.
La mattina giro delle mura, poi ristorantino, e poi ci siamo tuffati per le piazze del centro a visitare la mostra mercato delle antichita’.
La terza domenica del mese sempre.
Ma, nelle orecchie le cuffiette per la radiocronaca del dr.Guetta.
Ad un certo punto , mentre gia’ stavamo perdendo, abbiamo deciso di prendere un caffe’.
Siamo entrati in un bar, fila alla cassa, poi al bancone e mentre mettevo lo zucchero nel caffe’ … gol gol gol gol gol gol.
M’e’ scappato un “evvaiiii” !!! E due o tre manici d’ombrello, roba che mi ha fatto tornare ragazzo quando mandavo affan…il mondo intero.
Gnamo… non si puo’ perdere con l’Empoli, pur con tutto il rispetto.
La chicca?
In diversi mi si sono avvicinati e chiedendomi cosa stavo ascoltando, quando gli ho detto che aveva marcato la Fiorentina gli si sono accesi li sguardi e son volati sorrisi e pacche sulle spalle.
Ecco, tutto questo, perdonatemi, ma e’ la testimonianza che la Fiorentina ha un seguito ovunque, e che i fratelli Viola gioiranno per sempre nei momenti belli.
E allora ragazzi, bando alle critiche e ai nervosismi, bando ad animi non propositivi e maldisposti, e facciamo di conto di questa nostra fede viola, che sin da bimbi ci accompagna nella buona e nella cattiva sorte.
Un caro saluto a tutti
Antonello
Febbraio 20th, 2023 alle 08:43
La rondine è rimasta a casina sua.
In serie A vedere giocatori che non pigliano nemmeno lo specchio della porta quando tirano, ridicolo!
Sentiamo se quando giochiamo noi , ci modificano l’altezza della porta.
Da 2,44 m a 3,44 m (facciamo 4).
Se Barone non accetta le critiche perché la squadra è stata costruita male:
1. È un problema suo! In quanto spettatori paganti, i tifosi hanno diritto di critica!
2. Se non gli va bene, del calcio ci ha capito poco o nulla.
Febbraio 20th, 2023 alle 08:47
Non è Primavera… almeno piovesse!!
Contestare adesso, lo dico controvoglia, serve molto poco. Nel migliore dei casi.
Il migliore dei casi sarebbe Joe Barone che accetta due critiche, proprio perché l’uomo della strada, ma chi è? Vero Joe?
Questo non è il migliore dei casi: c’è persino il rischio di infiltrazioni di elementi esterni ad alimentare animi (e paginate) già di per sé accalorati.
Certo che a febbraio secondo me il turnover… facce spaesate.
Più Pradè che alla prossima vittoria sarà pronto a ripomparsi, ma per me grazie, grazie tante… non è andata, sia al maschile che al femminile.
Anche lì quanto terreno perso… quando eravamo Re.
Febbraio 20th, 2023 alle 13:59
Dal nostro inviato:
Buono l’allenamento domenicale di ieri, in preparazione del ritorno di Coppa.
La squadretta avversaria scelta per dare modo di ripassare gli schemi del mister Italiano, ha dato del filo da torcere ai Viola.
Alcuni dirigenti gridavano “Ma chi sei?” al momento dell’annuncio dei nomi degli avversari a inizio partita, continuando poi a fine partita a rivolgersi allo stesso modo, fuori dal Franchi, a chiunque passasse lungo le transenne che dividono la plebe dagli Ottimati.
La partita è da ricordare per una trentina circa di tiri in porta effettuati da fuori area dai padroni di casa, il cui scopo era mirare, non la porta avversaria, schema troppo semplice e ormai non più insegnato dai nuovi virgulti usciti dal Supercorso, ma la proiezione sul piano cartesiano virtuale di alcune nuvole che mostrassero forme antropomorfe.
Ikonè si è dimostrato il miglior allievo in questa specialità, come quasi sempre, del resto.
In conclusione, la sgambata si è dimostrata proficua e i soliti 30.000 tifosi appassionati sono potuti tornare a casa soddisfatti di non essere stati rimproverati dalla società e consci che questo potrebbe essere l’anno buono per alzare finalmente un trofeo dopo un paio di generazioni.
Arrivederci a giovedì.
Febbraio 20th, 2023 alle 17:35
La rondine l’ha abbattuta Ikonè con uno dei suoi tiri…
Filippo da Prao