Dove si può aspettare e dove no
Credo che sia giusto provare ad aspettare Gonzalez e anche Sottil perché sulle fasce siamo abbastanza coperti, non sarebbe male invece mettere fine all’equivoco Ranieri, che non è certamente il quarto centrale viola e non sarà certo impossibile trovarne di più affidabili
Temo invece l’immobilismo per l’attacco, perché se è vero che le amichevoli hanno sempre un valore relativo, è altrettanto certo che anche con la massima buona volontà non si è mai visto da Cabral nulla di diverso rispetto ai primi undici mesi a Firenze
Potrebbe anche succedere che pronti via il brasiliano dal Monza in poi diventi un clone di Vlahovic o di Toni, ma mi pare una scommessa molto azzardata, anche in considerazione della frequenza degli impegni previsti da gennaio a fine stagione
Che ci stiano pensando in società mi parrebbe normale, che si arrivi a qualcosa di concreto mi sembra più difficile, ma molto necessario per non avere poi rimpianti a maggio
Dicembre 28th, 2022 alle 10:08
La penso anche io come te stavolta.
Il Brasiliano mi sta simpatico, mette sempre impegno in quello che fa, ma per un motivo o per un altro non la mette mai dentro. Nel basket odierno tutto basato su arresto e tiro da tre , sarebbe fuori squadra da un pezzo.
Il motivo è oscuro, perchè se è vero che proveniva da un campionato di livello inferiore (la Svizzera però ai mondiali c’è andata) è vero pure che i numeri dicono che ha segnato anche nelle competizioni europee, perciò o si è dimenticato di come si fa oppure il gioco della Fiorentina non gli si adatta e/o viceversa.
Considerato che il suo compare di reparto non ha fatto sfracelli finora, forse una prima punta, ma bonina, non sarebbe da disdegnare (certo non un’invenzione alla Pradè).
Ance se sono convinto che si continuerà così puntando magari su Kuamè centravanti in caso di bisogno , sperando anche in un buon rientro degli esterni, Gonzalez in prima fila.
Tanta speranza insomma, anche se la mia povera mamma che era nata e vissuta a San Frediano, diceva spesso che: chi visse sperando morì ca..ndo! 🙂
Un saluto
Lucky
P.S. Il povero Ranieri, lasciamolo stare poverino, gli tocca a fare il jolly in difesa quando capita e quasi mai nel suo ruolo)
Dicembre 28th, 2022 alle 11:09
Spero facciano pochissimo: oramai ho pochissima fiducia nell’operato della dirigenza viola: potrebbero concludere il mercato di gennaio mettendo poi fuori lista Cabral e chiedendo a Biraghi di ritirarsi dal calcio…
Se poi fossero reali le voci su Pradè che lo vedrebbero allontanarsi dalla Fiorentina da giugno, allora mi limiterei solo a gestire i casi Zurkoskwy, Maleh e Ranieri. L’ultimo mercato di gennaio del suo primo ciclo fiorentino (famigerato gennaio 2016) rappresenta un corso e ricorso storico da considerare attentamente.
Insomma, non ho pretese e speranze.
Dicembre 28th, 2022 alle 11:21
Questione di lana caprina quella del centravanti.
Tutto vero quello che dici, ma anche se ci fosse un BUON centravanti sul mercato (e non mi pare che ci sia) il problema sarebbe convincerlo a venire in una squadra che, al momento, è fuori dalle prossime competizioni europee. Se devo prendere un Pavoletti qualsiasi (con tutto il rispetto) mi tengo quello che ho e magari cerco di lanciare qualche giovane (hai visto mai?).
Non è mica obbligatorio fare mercato a tutti i costi a gennaio …
Dicembre 28th, 2022 alle 11:23
beh BOGA a SX e IKONE a DX mi intriga!
il problema e’ trovare il CENTRAVANTI che serve come il pane. Dando via CABRAL in Prestito, JOVIC ci puo’ anche stare ma deve sentire il fiato sul Collo. Serve uno che in SERIA A la butta dentro e chi meglio di MBala Nzola. Allora si che si comincierebbe a ragionare.
Per carita’ lasciar perdere i giocatori finiti come Belotti e Caputo! o mai arrivati e senza personalita’ come Miranchuk.
Come farei io IG il mercato di gennaio?
4 INNESTI
1 BOGA + 2 NZOLA
Poi si riporta a Firenze 3 Edoardo_Pierozzi e si compra 4 Marc Bartra uno che ha il piede dolcissimo esperienza prezzo giusto e ti gioca anche a centrocampo
ECCO fatto poca spesa grande rendimento
Dicembre 28th, 2022 alle 11:26
In tutti i mercati di gennaio deve arrivare la scommessa di PRADE’. Che poi non ne azzecca mai una! Prende di solito un giocatore pure giovane che aveva fatto sfracelli anni fa ma che sta in tribuna da anni. Spesso in UK! Chi sara’ stavolta il predestinato?
accetto scommesse
Dicembre 28th, 2022 alle 11:54
Svendere giocatori all’apice della carriera (vedere Amrabat) è molto facile, chiedi e spesso vieni accontentato.
Vendere quando le problematiche sono tutte alla luce del sole, magari vendere bene non è mai troppo facile e noi in questo non siamo il massimo.
Io cercherei le migliori situazioni tecniche sia per Cabral che per Gonzalez, ambienti dove valorizzare al massimo le capacità e senza diritto di riscatto, perché in entrambi i casi ci sono delle potenzialità da esprimere.
Per Cabral credo e penso che sia solo un fattore mentale, occasioni gol anche semplici ne arrivano, quindi l’errore è uno stato mentale.
Gonzalez invece deve essere curato e allenato in coerenza delle problematiche fisiche che ormai sembrano croniche e questo è molto complicato, perché trovare un club che senza diritto di riscatto si carica la bega sembra quasi impossibile.
Però la migliore soluzione sarebbe lavorare in coerenza dei giocatori in casa, cercare di trovare le soluzioni in Fiorentina, portarli all’apice e poi vendere se le problematiche rimangono
Dicembre 28th, 2022 alle 12:42
Ranieri 4° dei due centrali può andare bene, secondo me, considerando che ne giocano due e che abbiamo 3 titolari.
Chiedere di spendere soldi nella quarta riserva mi sembra una visione fuori luogo.
Oltretutto ai fini della famosa lista, Ranieri viene dal vivaio con 5 anni nelle giovanili.
Le punte sono queste ragazzi, mettiamocelo in testa.
E credo che sia anche giusto andare in fondo con loro, prima di un avventura di mercato nel mese di gennaio che, o è stata preparata da mesi o la ritengo molto improbabile.
Sugli esterni invece una riflessione la farei.
Gonzalez ha fatto capire quanto fragile sia (di testa e di gambe).
Sottil che ancora non è un titolare secondo me, lo riavremo forse in forma tra due mesi.
Saponara titolare mi fa paura. Grande giocatore ma non da puntarci come titolare.
Rimangono Ikonè e Kuamè che ad oggi almeno hanno fatto capire di poterci stare.
Vorrei fare un discorso sui nostri giovano che ho seguito in tutte le amichevoli di questa pausa.
Le amichevoli dice David, non contano….quando vinci aggiungo io.
Se perdi contano eccome.
E siccome a parte le prime due, abbiamo incontrato squadre di livello europeo, io questi ragazzi li ho visti veramente bene considerando che a parte Bianco, vengono direttamente dalla Primavera e in quelle partite nel migliore dei casi avevano di fronte (solo a volte) riserve di quella squadra, ma riserve di categoria.
Sentirei volentieri SERGENTE@ a tal proposito.
Amatucci, secondo me meglio di Bianco nel ruolo di play. Molto bravo negli inserimenti (il gol di Ikonè è una perla sua per come è stato costruito), grande personalità pur essendo giovanissimo (2004).
Ed è la vera rivelazione, considerando l’età e l’esperienza.
Distefano sgusciante.
Mi piace molto anche Favasuli un destro che gioca bene a sinistra anche alto. Mi era piaciuto anche a Moena quando ha giocato basso a destra, al posto di Pierozzi, nelle amichevoli.
E mi è piaciuto, non conoscendolo e anche se ha giocato poco, Biagetti. Un difensore centrale con un bel piede che verticalizza molto.
Considerando che tutti parlano strabene del portiere Martinelli che sembra un predestinato alla Donnarumma, mi pare che veramente si stia vedendo un potenziale come non si vedeva da anni.
Dicembre 28th, 2022 alle 13:40
Hai detto equivoci….
Ranieri un grande equivoco non è: è uno fuori rosa da Moena e l’anno fatto giocare quando non si arrivava a undici.
Ruolo piu chiaro di così.
Gli equivoci invece sono ben altri: l’equivoco più grosso è Jovic, che non c’è par ci sia; altri grossi equivoci sono Biraghi, Mandragora e forse Quarta, tre che non sai mai perché sono lì e che ci stanno a fare.
Non sono più equivoci altri, seppure per motivi diversi: Venuti è diventato una certezza, cioè è certo che è scarso, Amrabat è diventato una certezza che è forte (forse stato l’uomo mundial fra gli umani), Kouame è certo che da tutto quando gioca.
Ciò detto, a gennaio chi si compra ?
Dicembre 28th, 2022 alle 13:48
la cos importante è dare sempre addosso ai ragazzi che vengono dal vivaio, sono capri espiatori perfetti, ricordo a coloro che fanno i lanciatori di m…. che le liste si fanno anche con i giocatori cresciuti in società(come si diceva una volta)
Dicembre 28th, 2022 alle 15:05
Dove si può aspettare e dove no
il titolo caro Direttore è bellissimo, è figlio dei nostri tempi.
Da ieri mattina causa rottura del nuovo cellulare, che ho dovuto lasciarlo all’assistenza e li ci vorranno diversi giorni per la riparazione.
Mi hsanno reso la sim e cosi ho dovuto riprendere un vecchio cellulare ancora funzianente ma senza whatsapp.
Sono rinato in meno di 3 ore !
Sono tornato ad oltre 20 anni fa( ma con la fava piu’ grande, senza spiegarmi il motivo ! ).
I messaggi isterici dei colleghi di lavoro inviati alle 7 di mattina , le mail scritte alle 21, 22 23 ed oltre, le centinaia di messaggi scritti su whatsapp a tutte le ore, etc etc …
Ebbene si, la sera mentre guardavo i film chattavo, guardavo internet e con un occhio distratto il film, se mi parlava la moglie ero sempre distratto e come si dice sempre a lavoro sempre sul pezzo, ma con orari sbagliati.
Ieri sera invece tornando da lavoro, mi sono accorto che quel cellulare vecchio di 10 anni, che allora era il top, ma ora semplicemnte vetusto senza app mi ha permesso di lavorare bene, chi aveva bisogno di me ,mi chiamava o inviava un semplice sms:
un messaggio sintetico ma giusto, senza faccine o puntini o interpretabile.
Le mail una volta chiuso il pc le avrei riviste la mattina e se arrivava una dopo le 20.00, pazienza aspetterà !
Lo sapete che ieri sera ero rilassato e stasera sono sicuro che senza distrazioni apriro’ un libro.
Ecco caro Direttore il titolo è figlio dei nostri tempi.
Dove aspettare e dove no.
Come sempre c’è una via di mezzo, non si puo’ vivere andando contro il tempo come ad esempio mi viene in mente ora i mormoni,ma secondo me neanche con la velocità isterica dei giorni nostri.
So che , riprenderà la vità isterica non appena mi restituiranno il cellulare, ma da qui alle prossime 2 o 3 settimane mi voglio godere il momento e pazienza se non leggere i 1000 messaggini di buon anno |||
Cosi credo che si debba ragionare anche per la Fiorentina e con i giocatori che ha.
Diamo tempo al tempo
La primula viola
Dicembre 28th, 2022 alle 15:46
Ci manca una punta.
Eppure mi pareva di averlo già sentito.
Dicembre 28th, 2022 alle 17:12
Cabral, più che di qualsiasi altra cosa, mi sembra che avrebbe bisogno di una benedizione. Ha una sfortuna incredibile. Errori a porta vuota, pali, portieri che fanno i miracoli quando tira lui… Anche in queste ultime amichevoli.
Dicembre 28th, 2022 alle 18:07
Caro IG
io faccio meglio di te: voglio 4 INIESTA.
Stai sicuro che con giocatori di quel calibro a giugno vinceremo pure la champions honoris causa.
Lapi Dario
Dicembre 28th, 2022 alle 19:05
E’ sempre molto difficile a gennaio e spesso abbiamo bruciato soldi e aspettative al mercato di metà stagione.
Certamente tra tenere Cabral e prendere Belotti, preferisco rischiare la prima!
Poi posto per Castrovilli ed anche per Benassi (potrebbe servire nelle partite da assedio, contro squadre molto chiuse in difesa), con Maleh e Żurkowski entrambi da cedere in prestito.
Salve occasioni clamorose non andrei a destabilizzare la squadra con nuovi innesti da fuori.
Dicembre 28th, 2022 alle 23:25
Comprare gennaio per averli a luglio va bene, perché puoi spaziare tra tutti i profili rientranti nel budget.
Ma acquistare a gennaio per gennaio, sopratutto sul mercato europeo, quasi sicuramente si rivela un flop.
Come dice Sergente, sopportiamo qualche modifica tattica, per valorizzare le punte che abbiamo.
Magari se andiamo in una fase di classifica tranquilla, sperimentiamo i nostri giovani.
Un saluto.
Dicembre 29th, 2022 alle 07:08
Non considerate mai 2 aspetti: la composizione delle liste e soprattutto cosa abbiamo nella primavera, dove tra bianco, amatucci pierozzi biagetti vannucchi i giocatori da lanciare sembrano molti.
Dicembre 29th, 2022 alle 10:10
Al tifoso piace cambiare per cui quando si arriva di questi periodi si comincia fuori questo dentro quello si vende tizio si prende caio … tanto poi in fondo noi che ci rimettiamo va da se che poi tutti gli opinionisti si scatenino con la loro ricetta miracolosa. Volevo far notare ma solo per inciso una cosa che mi preme. E di questi giorni che la viola e una delle prime per possesso palla da questo mi viene una considerazione non è che con i centravanti che abbiamo noi si deve fare meno possesso palla e verticalizzare o crossare subito? Va da se per esempio che boga tanto desiderato da tutti sia un altro giocatore che gioca solo con la palla sui piedi per cui si ca ad aggiungere a quelli che abbiamo già. Il centravanti se fa i movimenti deve essere servito subito.
Dicembre 29th, 2022 alle 10:17
Non mi aspetto nulla dal mercato, al massimo qualche scambio con esuberi quali Zurkowski e Ranieri.
La Fiorentina ha finito l’anno in condizioni discrete dopo un avvio tormentato. E’ plausibile che prima di intervenire su un impianto che iniziava ad ingranare si voglia attendere la ripresa del campionato.
E’ chiaro che in attacco manca il bomber, ma non lo trovi certo a gennaio: Cabral ne è la riprova. Sul brasiliano ho perso le speranze, è chiaramente un pesce fuor d’acqua a Firenze. Magari in altri lidi potrà anche far bene, ma non qui e non ora. Sarebbe bene per lui e per la Fiorentina che cambiasse aria per un po’, probabilmente ne trarrebbe giovamento: per sostituirlo ci vorrebbe qualcuno che conosce l’Italia, un’operazione simile al prestito di Piatek l’anno scorso per capirsi.
Filippo da Prao
Dicembre 29th, 2022 alle 13:04
Io darei via Amrabat per completare il Viola park e mantenere i conti in ordine! Abbiamo Maleh Cabral e Jovic che ci consentiranno di aumentare appeal e fatturato. Tutti uniti al fianco dei benefattori americani che ci garantiranno la sopravvivenza
Dicembre 29th, 2022 alle 13:08
problema di liste e problema di ingaggi
dentro i 4 primavera che l’allenatore ha già provato
via maleh, zurkowsy, duncan, gollini e terzic
vista la rosa attuale l’obiettivo è un settimo posto, al di sopra non si può competere, dobbiamo essere realisti
anche perchè se qualcuno sogna strane penalizzazioni per le solite strisciate….cambi tipo di camomilla
tanto vale lanciare i giovani
Dicembre 29th, 2022 alle 14:48
ot
ma della chiavetta di moggi vogliamo parlarne???
Dicembre 29th, 2022 alle 14:55
Maledetto,
Come si facciama dife che Quarta è un equivoco sinceramente non so che calcio abbiamo visto quest’anno, forse Fifa alla play?
Quarta da metà settembre ad oggi è stato io nostro miglior difensore per distacco!!!
Dodo forse è un equivoco, almeno da quello che ha dimostrato fino ad oggi, speriamo che nel 2023 faccia più l’Alonso e meno il Lirola …
Detto questo… abbiamo problemi ad inserire Castrovilli in rosa e si parla di mandare via Ranieri, Venuti e magari Sottil…ovvero tutti giovani del settore giovanile che non rubano posti…ma ci fate o ci siete?
Vdz
Dicembre 29th, 2022 alle 17:36
900 milioni di debiti delle squadre di calcio dilazionati, Lotito in parlamento… presidente della squadra per antonomasia di destra… sarà un caso? La Lazio una squadra indebitata già salvata al tempo del governo sempre di destra con il famoso spalmadebiti per motivi di ordine pubblico… sarà un caso? Mahhh.
Dicembre 29th, 2022 alle 18:38
Vlahovic a Toni non gli lega nemmeno le scarpe.
Dicembre 29th, 2022 alle 20:42
Addio re.
Mi hai fatto innamorare del calcio.
Adesso siamo tutti piu’ poveri .
Gioca con gli Angeli e fai una mitica rovesciata anche Lassu’.
Dicembre 29th, 2022 alle 20:54
https://www.fiorentina.it/mondo-del-calcio-lutto-pele-si-spento-82-anni/
è morto il calcio
quando andò fino in cielo per saltare sopra burnich e segnare il primo gol brasiliano nella finalissima Messico 1970
altri tempi
Dicembre 29th, 2022 alle 23:41
Ci ha lasciato il più grande calciatore di tutti i tempi, senza tanti strombazzamenti e clamore, da grande uomo quale era.
Riposa in pace
Dicembre 30th, 2022 alle 09:20
Chiamami iena
Che quella sia una porcata e lo fu anni fa è fuori di di dubbio, ma collegarla a una parte politica mi sembra azzardato… altrimenti ti potrei iniziare a tirare fuori il MDP di Siena… (dove oltretutto andarono sul lastrico centinaia di privati) e non la finiamo piu…
Vdz
Dicembre 30th, 2022 alle 12:24
@cieloviola,con tutto il rispetto,e riposi in pace,non direi proprio senza tanti strombazzamenti,era da molto che ci facevano la cronistoria di ogni febbre flebo e cure varie.
Senza tanti strombazzamenti è stato per esempio paolo Rossi.
Ripeto,con tutto il rispetto e l’affetto
Dicembre 30th, 2022 alle 18:47
tra calcio e partito non metter lotito STOP
PELÈ STOP
il calcio di oggi e IL CALCIO DI IERI STOP
Addio O’REI STOP
Forza Viola STOP