Pantaleo e i soldi
Le emittenti che Radio Blu doppia, e a volte triplica, negli ascolti e che parlano quotidianamente di Fiorentina hanno mezzi economici uguali ai nostri.
Ma se improvvisamente qualcuna di loro quadruplicasse gli investimenti “viola”, io andrei dal mio editore e gli chiederei cosa fare, perché a quel punto la corsa sarebbe ovviamente impari.
La stessa cosa succede a Corvino con la Fiorentina, ed io capisco che per i tifosi sia un po’ stucchevole sentirsi ripetere ad ogni intervista che gli altri hanno molti più soldi di noi, però è una premessa che comprendo perfettamente e che deve essere fatta perché è alla base del lavoro di Pantaleo.
Con un terzo dei mezzi degli altri nelle ultime tre stagioni siamo sempre riusciti a fregare uno dei quattro giganti (in un caso erano solo tre e comunque facemmo più punti del Milan) del calcio italiano e non è certamente un’impresa da poco.
Il paradosso del calcio è che rischiamo di non riuscirci nell’estate in cui abbiamo speso di più, anche se adesso il conto economico è molto meno sbilanciato grazie all’abilità di Corvino nel vendere.
Quella di ieri sera è stata una chiacchierata dal mio punto di vista molto soddisfacente e credo che abbia contribuito a spiegare diverse cose.
Per esempio che non ci sarà più una campagna acquisti come quella del 2008 e che il budget a disposizione sarà molto basso, almeno così l’ho capita io.
Sono d’accordo su moltissime cose che ha detto Corvino, ma non sul discorso finale sui giornalisti “che nel 50% dei casi si svegliano la mattina con l’dea di parlare male della Fiorentina”.
Sull’argomento ho preferito non insistere, dichiarandomi solo non in linea col suo pensiero per due motivi.
Il primo è che abbiamo già avuto un vivace scambio di idee la sera della cena per Vieri in cui difesi la buonafede della banda dei cinque: Beha, Ferrara, Righini, Sandrelli, Tenerani, tutti tra l’altro tifosi viola.
Il secondo è che sarebbe stata una discussione pesante, ripetitiva e sterile che avrebbe tolto spazio alle altre vicende calcistiche certamente più interessanti per chi ascoltava.
Gennaio 31st, 2009 alle 07:56
David, partendo dal presupposto che tu sei un esperto a differenza mia, volevo solo dire che la frase finale che tu non condividi io mi sento di ritenerla un’opinione di Pantaleo piuttosto condivisibile. E ti porto un esempio: ieri sera al Penta c’era il filo diretto con la Righini, giornalista che stimo, ma che ogni tanto prende delle fisse incredibili. Le ho sentito dire (e Pestuggia che conduceva la trasmissione può testimoniare) che: la Fiorentina con il Milan ha giocato male (a quale partita si riferisce, a quella di due o tre anni fa, perchè se parla di quella di due settimane fa credo abbia visto un’altra partita, come ha sottolineato Pestuggia); Prandelli è un allenatore per grandi squadre mentre Corvino è un DS per piccole squadre (e i risultati di questi anni della coppia Prandelli/Corvino sono da piccola, media o grande società?); che Prandelli se ne andrà di sicuro mentre Corvino rimarrà e questo significherà un ridimensionamento drastico del progetto (con chi ha parlato la Righini per fare un’affermazione simile?); che è stato un errore cedere sia Pazzini che Osvaldo (se un giocatore lo tieni controvoglia, siamo sicuri che possa essere utile alla squadra?). E non aggiungo altro. Ripeto, la Righini è brava, così come gli altri che hai citato, ma mi pare che spesso usi la sua bravura per polemiche che non hanno ragione di essere. Grazie dello spazio, e buona giornata.
Gennaio 31st, 2009 alle 08:03
Amo questa città.
Scendono in campo e Firenze è sempre lì con loro, con quella schiettezza inarrivabile perché mista ad intelligenza, curiosità, cosmopolitismo.
L’immagine di Firenze nel mondo: non si può comprare.
Anni difficili, mille problemi, voglia di risolverli, e l’Italia ha Firenze: non è poco. Grazie Firenze, grazie n.11 di Mister Prandelli. Per i soldi poi ci s’accomòda!
Gennaio 31st, 2009 alle 08:27
Ho la sensazione che qualcuno si sia reso materialmente conto che sarà impossibile raggiungere le grandi.
Le parole di Prandelli mi fanno venire un dubbio… che il progetto sia cambiato? Insomma accettiamo passivamente il ruolo di comprimari?
Le dure parole di Della Valle sullo stadio sono cadute nel vuoto della politica.
La conseguenza è il nuovo atteggiamento societario? Si spende poco e si punta sui giovani?
Gennaio 31st, 2009 alle 08:31
dei 5 ne salvo solo 2.
Gennaio 31st, 2009 alle 09:17
fAMMI UN PIACERE,LOSO SONO UN TIFOSO ROMPISCATOLE,MA DI AL CORVO DI COMPRARE DAUGLAS COSTA DEL GREMIO,E’ UN FENOMENO.
UN GIORNO TI RICORDERARI DI QUESTO MESSAGGIO.
CIAO
P.S. FAMMI SAPERE
Gennaio 31st, 2009 alle 09:20
Però l’argomento lo ritiri fuori te!
Non capendo le critiche a Ferrara e Tenerani, che mi paiono sempre pacati e non faziosi. Gli altri tre SANDRELLI in testa a mio avviso sono proprio nel 50% di Corvino. Saranno tifosi viola è vero, però sono di quelli che dopo una partita storta vorrebbero demolire tutto quanto è stato fatto e dopo una vittoria dicono che si poteva giocare meglio ecc…
So che valgono il giusto, ma se si va a vedere il sondaggio in cui si chiedeva chi fosse il giornalista preferito Sandrelli Righini e Beha? (non ricordo se era presente nella lista) hanno preso pochissimi voti, nonstante abbiano una visibilità mediatica (radio e tv) enorme, molti meno di giovani o meno noti giornalisti. La gran parte dei tifosi e molti frequentatori del blog non sopportano Forza Viola (un nome un programma) quindi non penso che il Corvo l’abbia sparata di fuori, ha solo detto cose vere che ai giornalisti non piace sntire.
RISPOSTA
Non capisco cosa vuoi dire, l’argomento lo ha tirato fuori Corvino ieri nel Pentasport ed io ho raccontato in fondo al mio post cosa era successo e cosa gli avevo detto in occasione della cena per i gol di Vieri.
Tutto qui,
David
Gennaio 31st, 2009 alle 09:41
Oddio David, righini e Sandrelli tifosi? Mah. L’unica che si salva alla grande è Ferrara
RISPOSTA
Eh sì, sono proprio tifosi e neanche poco.
Sono molto fiorentini, in tutto e per tutto, ciao,
David
Gennaio 31st, 2009 alle 09:42
A Corvino gli si può tranquillamente dire che ora è diventato patetico e noioso. Pantaleo deve invece ringraziare la maggior parte dei giornalisti grazie ai quali si è preso molti più meriti di quelli che ha. Direttori di altre società hanno fatto meglio di lui pur avendo minor budget. Come spiega Corvino che il Genoa sta davanti alla Fiore e che Palermo, Cagliari e Lazio ci sono ad un tiro di schioppo pur avendo speso, loro si, un terzo dei viola?
Corvino deve smetterla una buona volta di nascondersi parlando solo della differenza con le grandi, ma deve invece ammettere che chi ha meno sostanza dei suoi budget,riesce a fare meglio.
Io penso (lo dice la matematica) che Pantaleo non è tra i migliori.
Gennaio 31st, 2009 alle 09:52
Considero Benedetto Ferrara uno fra i migliori giornalisti che scrivono/parlano di fiorentina,sempre molto obiettivo, talvolta critico ma soprattutto mai disfattista….gli altri li seguo poco…non ho troppa siompatia per la righini che secondo me,pur essendo competente, tende a voler fare un po’ troppo la protagonista con le sue sparate!!!!ciao David e alè Fiorentina!!!
Gennaio 31st, 2009 alle 10:14
Molto bella la puntata con Corvino. Condivido molto di quello che dici. Penso che almeno tre dei cinque giornalisti che riporti abbiano il torto di essere troppo…fiorentini (lo sono anche io), ovvero in grado di essere soddisfatti solo con prestazioni al di sopra della perfezione. Magari potrebbero evitare di avvitarsi nella polemica ogni volta che hanno un microfono davanti e cogliere ed apprezzare anche segnali anche minori di crescita. Qualsiasi professionista (anche Corvino) ha un certo grado di pemalosita’ e rimane in parte infastidito dalla ripetizione delle critiche senza mai uno spiraglio.
Detto questo, sono assai preoccupato della questione budget. Vediamo se riassumo bene: 1) 3-4 squadre hanno 3 volte il nostro budget, 2) Della Valle non vuole (giustamente) svenarsi per il calcio, 3) con un grande allenatore ed ottimi giocatori (magari giovani o da rilanciare) forse freghiamo una delle 4 grandi ogni anno, ma non è detto, 4) la politica fiorentina è al punto più basso da tanti anni.
Beh, a questo punto, ma cosa ci guadagna Della Valle dalla Fiorentina? Spende, forse poco; ma spende. Ha un ruolo da “bravo” comprimario. Se fa la battaglia per la redistribuzione, viene ferocemente demolito dal sistema. Può capitare di sbagliare allenatore/giocatori, ed allora si va verso i piani intermedi della classifica (stile Palermo o Lazio) con contestazione. Ripeto, quale è il vantaggio?
E per noi tifosi? Sono del 73, ho visto vincere solo coppe italia, uno scudetto rubato, qualche derby con la Juve, una finale UEFA ad avellino, il genio di Antognoni e Baggio che poi svanisce… Dobbiamo rassegnarci? Mi rifiuto. Non perchè pensi che Firenze (che adoro) sia il centro del mondo ed abbia diritto a vincere in virtù della sua storia di 600 anni fa. Ma perchè non si può innamorarsi di una squadra e pensare che è destinata alla mediocrità.
Da piccolo giocavo a fare Passarella che tirava il rigore decisivo e vincevamo lo scudetto. Non voglio perdere questo sogno, e come me tanti tifosi. Di questo Corvino, Della Valle e Prandelli devono tenerne conto. Sapere, in fondo in fondo, di non poter raggiungere mai la vetta e sentirselo anche dire mi sembra una forma di sofferenza che non meritiamo, qualunque cosa si possa dire in TV o radio.
Non ho una soluzione di che fare. David, tu sei la voce della Fiorentina da tanti anni. Hai un ruolo in questa città, e puoi essere ascoltato dalla società. Ci sono altri legami col mondo del calcio. Aiutaci, facciamo qualcosa per non perdere la speranza. Con questa frustrazione, tra pochi anni, scoppierà una nuova bomba (mediatica e calcistica) stile anni passati. E non sarà la intrinseca ragionevolezza ed onestà di Della Valle o di qualche Sindaco a poterla fermare.
Gennaio 31st, 2009 alle 10:17
Chissa come la pensano beaha, teneerani e ferrara ad trovare il loro nomi accostati a quelli della righini e sandrelli…..
A me prenderebbe male…..
Gennaio 31st, 2009 alle 10:19
Corvino l’ ha buttata di fori solo con Tenerani e Ferrara. Per i resto non si salva nessuno, ma proprio nessuno!
Per affermare che gli altri sono in buona fede ci vuole proprio un bel coraggio. Comunque basta fare come me, non ascoltarli!!
Gennaio 31st, 2009 alle 10:30
Stiamo vivendo forse delle annate eccezionali e forse non ce ne rendiamo conto. Diamo tutto per dovuto e per scontato ma in effetti noi tifosi dovremmo fare un esame di coscienza e ringraziare di non essere una Sampdoria o un Palermo qualunque che tirano a campare nel centro della classifica…
Gennaio 31st, 2009 alle 10:33
Anche un pò acidi però….e neanche poco
Gennaio 31st, 2009 alle 10:45
Ciao David, leggo sempre il tuo blog.
Io esercito il mio diritto di scelta e quando ci sono Righini o Sandrelli cambio assolutamente canale radio o Tv che siano persone in malafede o buonafede non mi interessa , anche se un pensiero ce l’ho, ma comunque troppo saccenti e protagoniste nel porsi. Odio questo modo di fare.
Vogliamo mettere la pacatezza la professionalità di giornalisti come Pestuggia,Bardazzi,Prizio,Ferrara e Tenerani ma per favore!!!
Credo di non essere il solo che la pensa così, so che questo vuol dire poco, ma rimane comunque la mia opinione.
Infine digerivo male anche Bucchioni ma ultimamente mi piace molto di più,non perchè dice quello che ci vogliamo far sentir dire, ma perchè dice quello che pensa in modo sereno e pacato.
C’è già la politica ad alzare i toni ed ad usare toni polemici a prescindere .. Righini – Sandrelli .. NO GRAZIE
Gennaio 31st, 2009 alle 10:49
Scusami lo sfogo, ma proprio non mi trattengo! Fatalmente anch’io commento il tuo inciso finale sui giornalisti fiorentini. Nel classico gioco della torre (chi butteresti giù?) MARIO TENERANI e BENEDETTO FERRARA li salverei assolutamente. Butterei giù (metaforicamente parlando) dal campanile, senza pensarci un attimo, SANDRELLI e la RIGHINI. Questi ultimi, saranno anche (sedicenti) tifosi viola, ma della specie che su altro sito viene definita “CIV” (acronimo che perfettamente si attaglia a loro due). La trasmissione “Forza Viola” ho smesso di seguirla perché mi INFASTIDISCE la vena fortemente polemica e pregiudizialmente “contro” soprattutto di SANDRELLI e di alcuni altri ospiti in studio. Certo, non bisogna sempre essere condiscendenti con le scelte societarie e neppure è bandito il diritto di critica. Insomma, un tifoso può legittimamente criticare se lo ritiene opportuno. Diverso però è l’atteggiamento costantemente critico di alcuni personaggi (tipo, appunto, SANDRELLI e la RIGHINI) che alla lunga rimangono ESTREMAMENTE ANTIPATICI! Ovviamente ho espresso un mio giudizio personale che può essere più o meno condiviso, di certo c’è che per me Corvino ha ragione a dire che alcuni giornalisti “viola” (?!?) “nel 50% dei casi si svegliano la mattina con l’idea di parlare male della Fiorentina”. O, almeno, questa è l’impressione che danno a me ed a vari altri tifosi viola (telespettatori e radioascoltatori). D’altronde se il loro intento non è quello di “parlare male della Fiorentina a prescindere” e, quindi, di criticare distruttivamente, non hanno una gran capacità comunicativa perché danno invece proprio l’impressione di voler SEMPRE E SOLO CRITICARE. E, si sa, per un giornalista la capacità comunicativa è tutto. In definitiva, delle due l’una: o non sanno comunicare, o sono criticoni a prescindere. Di qui non si scappa!
Gennaio 31st, 2009 alle 10:51
Hai fatto bene David; inolte Pantaleo non è uno molto avvezzo al contraddittorio. Una domanda: Ma Ferrara e Tenerani sono stati inseriti nella lista di quelli che criticano a prescindere da Corvino? il primo sì qualche volta critica ma mai senza costrutto e per il solo piacere di farlo (come fa ad esempio Sandrelli) ma il secondo è proprio filogovernativo, anche se lo reputo un ottimo giornalista. Fammi sapere
Ciao
RISPOSTA
Sì, erano tra i cinque, ma secondo me qui non è giusto fare differenze tra chi è più o meno critico.
Il dato di fondo secondo me è la buonafede e allora, siccome la carriera di un giornalista si costruisce sulla propria reputazione e onestà, io credo che non sia giusto dubitarne.
A meno che non si abbiano delle prove in mano, che finora io non ho mai sentito e enanche visto.
Ciao,
David
Gennaio 31st, 2009 alle 10:51
aldilà di qualche pezzo che manca,primo fra tutti il famoso centrale, io raramente ho visto la fiorentina imporre il suo gioco come quest’anno, a monaco,a roma,a milano,a torino; non mi sembra una cosa da poco,con ragazzi giovani che a giocano meglio di tanti presunti fenomeni..resta questa l’unica strada da percorrere, cioè tenere intanto per diversi anni i melo, i montolivo, i gilardino, gli jovetic, i kuzmanovic ecc.. e inserire qualche pezzo.se si continua così,piano piano arriveremo a giocare per traguardi importanti,anche se ci sono stati e ci saranno sempre gli errori del direttore sportivo e dell’allenatore.se invece ci sarà un ridimensionamento lo vedremo appunto,se si comincerà a vendere qualcuno di questi suddetti giocatori,che hanno ancora margini per diventare grandissimi,allora sarà un altro discorso. ps.basta continuare a parlare di pazzini e osvaldo..2 buoni giovani giocatori che non diventeranno mai dei campioni; sono andati entrambi nelle squadre giuste; giocatori da squadre medie
Gennaio 31st, 2009 alle 11:01
David una domanda: come mai sul sito di violanews non c’è più di riascoltare il pentasport?Almeno a me non da più la possibilita di farlo. Volevo risentire i gol di mercoledì ma non c’è la scritta “Pentasport online”. E’ possibile?
RISPOSTA
Giro tutto al buon vecchi Pestuggia, non saprei…
Ciao,
David
Gennaio 31st, 2009 alle 11:14
FRA RICATTO E PRESA DI COSCIENZA…
Qualche tempo fa si annusava nei mezzi discorsi di Corvino e in qualche blanda dichiarazione di Prandelli che la squadra poteva non farcela a centrare l’obiettivo Champions. E che questa è un’annata storta non ci vuol molto a capirlo visto che per buttare la palla in porta facciamo una fatica enorme. E se ci capitasse di scendere un gradino o due bisognerebbe accettarlo perchè non si gioca da soli ma ci sono anche gli altri che non in virtù dei soldi, ma delle partita vinte in campo si sono dimostrati più forti di noi. Se guardiamo agli scontri diretti per il 3-4 posto a parte i danni arbitrali subiti non siamo stati in gradi come squadra, vedi Milan e Juve e Roma, di recuperare uno svantaggio pur producendo gioco e dominando a tratti sul campo. Mi spiace ma in quelle partite il fatturato del Milan c’entra poco, infatti la diagonale la sbagliano i nostri… Questo per dire che non si può tutte le volte che la squadra attraversa un periodo non felice nascondersi dietro il fatto che gli altri sono più ricchi di noi, NON ALLA LUCE DELLE PARTITE CHE ABBIAMO VISTO QUEST’ANNO. Ci sono stati errori tecnici, sbagli individuali(dei giocatori) come difficoltà a trovare il giusto modulo per la squadra. Cambiare in corsa costa punti! Io ero uno di quelli che diceva che Della valle aveva le tagliole nelle tasche, beh con la campagna acquisti dell’anno scorso ho dovuto zittirmi, certo però se quest’anno non spenderanno nulla o giù di lì, allora fra acquisti e cessioni e mancati acquisti sul 2009 il favoloso budget si spalma sui due anni ed ecco che alla fine saremo SUPERATI PER INVESTIMENTI DA GENOA E NAPOLI. Faremmo quindi bene a prender coscienza che il giocattolino fiorentina, abilmente amministrato dai Della Valle, potrebbe anche finire o subire un ridimensionamento. Quanto al progetto stadio e cittadella, sono sotto gli occhi di tutti le commistioni fra imprenditori e politica.
E le strade PORTANO IN TRIBUNALE!
Il famoso progetto suona poi come ricatto alla città: o si fa come dico io o mollo!
Beh un tifoso della Fiorentina questo non lo dice. Ricordo ai più che 90 ettari nella piana fiorentina, per altro fortemente antropizzata, richiedono un iter burocratico amministrativo non risolvibile in breve tempo… Che farà Della valle, mollerà prima?
Saluti e forza viola!
Vincere domani per tornare in vetta!
m
Gennaio 31st, 2009 alle 11:14
essere molto fiorentini non e’ necessariamente essere tifosi della fiorentina…corvino purtroppo ha ragione…gia’ veniam trattati a pesci in faccia in tv ( vedi sconcerti )..figuriamoci se iniziano a dire che prandelli e corvino non van d’accordo…infatti i risultati degli ultimi 3 anni li han fatti..luna e agroppi…
Gennaio 31st, 2009 alle 11:26
Condivido il commento di Enrico primo su Corvino; è bravo ma come lui ce ne sono altri e il riscontro tangibile di questa affermazione lo possiamo trovare appunto nelle operazioni mercato delle altre squadre. Per il resto solo chiacchiere, progetto si progetto no, Stadio si oppure no, cittadella ….. !! Sono certo anche che sia Sandrelli che Righini siamo tifosissimi viola ma questo non toglie che spessissimo, Sandrelli soprattutto, usi un modo di esporre le sue tesi in maniera astiosa ed ironica..che a me non piace. Righini ha le sue idee e le esprime; possiamo essere d’accordo o meno ma questo è e questo rimane.
Gennaio 31st, 2009 alle 11:30
Righini e Sandrelli sono, a mio modo di vedere, spesso irritanti. Hanno il vizio di criticare sempre e comunque, di trovare il male anche dove non c’è e di voler creare per forza attriti. Sarà il loro modo di intendere il giornalismo, modo assai discutibile. Non mettiamo dentro al calderone un giornalista davvero bravo e appassionato come Ferrara, che con gli altri due non c’entra proprio nulla.
Sul mercato io non l’ho capita come te. A me pare che Corvino abbia detto che la società continuerà a fare investimenti, come ha sempre fatto (poi si può discutere sul budget complessivo che sicuramente sarà inferiore ai 50 milioni di questa estate).
Gennaio 31st, 2009 alle 11:43
Sono daccordissimo sulla prima parte del post di marco a rifredi, non sulla seconda. Per me il ridimenziionamento del progetto non ci sarà, come dice marco quest’anno rischiamo di finire fuor dalle 4(lottando fino all’ultimo!) ma Prandelli e la società stanno costruendo qualcosa d’importante e continueraqnno a farlo. Concordo che i tempi burocratici possano essere lunghi ma i DV non molleranno, certo se la politica fiorentina desse certezze, al di là dei tempi, serebbe tutto più facile.
Su Corvino non concordo: non so se sia il migliore, ma sicuramente è tra i primi della categoria. Quando si scommette sui giovani spesso va male, e di esempi ci sarebbero a bizzeffe nelle altre squadre. Ava nti con DV, CORVINO E PRANDELLI!!!!!
ALE’ FIORENTINA!
Gennaio 31st, 2009 alle 11:59
Purtroppo Corvino ha la sindrome della persecuzione e, soprattutto, è del tutto allergico alle critiche, sebbene spesso motivatissime e sacrosante. Inoltre, per quanto riguarda almeno due dei suddetti giornalisti, ovvero Ferrara e Tenerani, la sua affermazione è completamente priva di ogni fondamento. Per gli altri, l’amore viscerale per la Fiorentina, che si vorrebbe sempre vincente e bellissima, e lo spirito di critica, talvolta fin troppo acceso, gli hanno fatto forse pensare che ci fosse una sorta di assurdo complotto nei suoi confronti. Corvino dovrà rassegnarsi; non si può sempre pensare di piacere a tutti, nè che tutto ciò che si fa, debba per forza essere lodato a prescindere. Insomma, ci vorrebbe un po’ più di umiltà da parte di un professionista comunque lautamente stipendiato per fare il suo lavoro, ma anche per essere giudicato dall’opinione pubblica.
Gennaio 31st, 2009 alle 12:11
Ciao David, che Corvino sia tra i più bravi è un dato di fatto, ma che parli un pò a sproposito non lo possiamo negare: in 2 anni ha comprato sia giocatori validi ma anche giocatori inutili….. poi se è vero che gli ultimi 3 anni siamo arrivati terzi e quarti è vero, come è vero che siamo sotto il genoa (che ha speso molto meno ed ha entrate molto inferiori alla viola) e che nelle ultime 15-16 partite abbiamo fatto gli stessi punti del cagliari (leggi la loro formazione e scusa la differenza di valori!!!). Il simpatico Pantaleo ci aveva raccontato che sarebbero esplosi dei giovani..ma per ora dobbiamo rosicare sul fatto che nell’inter, prima in classifica, gioca un ragazzino di 18 anni. Quindi caro Pantaleo sei bravo ma forse dovresti essere più umile nel parlare. David ti ho già scritto cento volte che capisco la tua posizione e che NON puoi non difendere la righini e sandrelli..MA IO non li sopporto e penso anche il 90% dei tifosi viola (forse il 100%). Un abbraccio e FORZA VIOLA
Gennaio 31st, 2009 alle 12:52
Proviamo a fare un pò di chiarezza.
Diciamo allora che un giornalista, dovendo fare cronaca (dunque riferire in modo preciso dei fatti accaduti) e allo stesso tempo esprimere una critica legittima (cioè esaminare questi fatti e fornire a chi legge o ascolta una chiave di lettura) può appartenere, a grandi linee, a 3 livelli di pensiero e comportamento:
1) il giornalista zerbino, cioè quello che difende sempre le posizioni dei più forti, di chi comanda, di chi ha la guida di una situazione, diciamo la Fiorentina;
2) il giornalista equilibrato, cioè quello che sulla base di numeri, fatti, circostanze, esprime un giudizio che può essere positivo o negativo, ma senza voler essere definitivo e pronto a cambiare idea;
3) il giornalista solo contro, cioè quello che pur a fronte di numeri e fatti non discutibili, trova sempre qualche appiglio per attaccare, criticare, mettere zizzania-
Questa mia suddivisione non tiene conto di una cosa fondamentale: chi appartiene alla terza categoria assume solitamente un tono che definire strafottente è un eufemismo. Non esito a dire che si sfiora la cattiveria, una malcelata soddisfazione, godimento nello spalare m…a.
Avrete già capito come la penso, ed onestamente non mi pare che ci siano giornalisti che appartengono alla prima categoria, tutt’al più possono essere tendenti a vedere le cose con un pò più di pazienza e magari ottimismo. Io mi riconosco in questi, sinceramente.
Apprezzo i giornalisti della seconda categoria, e li leggo volentieri e mi fanno riflettere. Disprezzo coloro che parlano e scrivono solo con livore, senza mai essere propositivi, solo per essere contro a prescindere. A Firenze ce ne sono tanti, e poco importa se si professano tifosi. Non so che farmene di tifosi come Beha o Sandrelli o Sconcerti.
Gennaio 31st, 2009 alle 12:55
Sulla buona fede di Sandrelli ci sarebbe da discutere…… uno che definisce Melo un “medianaccio buono per il Figline Valdarno” o è in malafede o è da interdire !
Io propendo per la prima ipotesi…..
Gennaio 31st, 2009 alle 12:58
Corvino fa sempre bene a rimarcare la differenza di budget tra noi e le strisciate + la “miracolata”. Noi tifosi possiamo solo sognare e fare le nostre campagne acquisti come si scambiano le figurine dei calciatori o si gioca al fantacalcio. Alla fine, proprio perchè non possiamo spartirci la torta dei diritti TV o contare sui miracoli della politica, dobbiamo fare affidamento sulle ns capacità di scovare i giocatori giusti, il buon senso di far quadrare sempre i conti e la pazienza di saper aspettare la giusta maturazione ed integrazione dei giocatori. Tutte le squadre fanno acquisti di giocatori che poi deludono le aspettative, alla fine però se puoi contare su 50 o 100 milioni di budget in più diventa tutto più facile…..
Gennaio 31st, 2009 alle 13:18
Sandrelli e Righini saranno anche tifosi viola ma se ormai sono detestati dalla quasi totalità dei tifosi viola un motivo ci sarà…
Gennaio 31st, 2009 alle 13:24
Bisogna essere onesti: in tutte le categorie ci sono professionisti preparati ed alcuni meno. Nulla di offensivo. E’ un dato di fatto, come a scuola ci sono alunni più bravi ed lacuni meno bravi. Ebbene la Righini la reputo una giornalista di fascia bassa. Non scordo quando sosteneva di mollare la Coppa Uefa per concentrarsi sul campionato per entrare nei primi quattro posti. Nulla dice però la stessa Righini (ecco perchè la reputo poco preparata)che il fatto di essere arrivati in semifinale Uefa ci ha fatto guadagnare punti uefa ed evitare nei preliminari le grosse squadre. La giornalista sportiva è lei! e lei dovrebbe conoscere i meccanismi… Inoltre non dimentico l’articolo di fine campionato scoso dove inveiva contro la Fiornetina sbandierando che in Champion’s sarebbe andato di sicuro il Milan. Eppure mi è sembrata di vederla sul carro dei vincitori a fine campionato, o sbaglio?
Gennaio 31st, 2009 alle 13:26
caro david, sei serio, onesto e competente. Secondo me riesci meglio via radio che in tv anche perché Sandrelli sminuisce sempre i tuoi interventi. Perché glielo permetti?
Luio capisce molto meno di te.
Capisco che tu difenda i colleghi, ma non esagerare perché la quasi totalità dei tifosi viola pensa che Righini e Sandrelli (aggiungiamoci anche Sconcerti) abbiano qualcosa di personale contro la società. Risultano davvero patetici nel loro attaccare la società. Rialti Bardazzi e Ferrara sono i migliori, Righini e Sandrelli, secondo me, non sono neanche competenti. saluti e sempre forza viola
GV
Gennaio 31st, 2009 alle 13:31
Caro David, tutto giusto tranne per alcuni tuoi giornalisti di quelli che citi… Sono tifosi viola, vero, ma prima di esserlo sono giornalisti… Tu invece raccogli tanti consensi perchè prima sei tifoso viola e poi giornalista… C’è una bella differenza, credimi, io la recepisco… E poi Sconcerti come lo giudichi? Anche lui senza dubbio è tifoso viola ma il Dio denaro e un pò di superficialità porta a volte ad aggredire un presidente che non vedo quale colpa abbia per essereaggredito verbalmente (specie con i toni più che con i contenuti) come mercoledì… Vergogna Sconcerti, se i tifosi viola sono questi… E’ toccato a Mauro difenderci…
Gennaio 31st, 2009 alle 13:39
quando proprio da questo blog “a dichiarazioni di scudetto (mi sembra prandelli?) dissi che sarebbe stato meglio tutti quanti in società restassero con i piedi per terra” non avevo tutti i torti. i tifosi fuori dalla professione del mondo del calcio hanno il diritto di “sparare quello che vogliono”! invece questo non è accettabile da fior di professionisti (e ci metto pure pantaleo in altre situazioni) che a seconda di come “gira il vento” oggi dice che siamo forti e domani invece da metà classifica, o veceversa. sono daccordo che abbiamo meno soldi ma però la mancanza di ambizione almeno nelle parole proprio non mi va giù! i soldi alcune volte non servono.
è la capacità nello scovare i talenti che fa la differenze molte volte, ed insieme ad un progetto comunque ambizioso come quello dei Della Valle questa capacità potrebbe anche colmare il gap economico. tanto per citare giocatori come hamsik (o come si scrive), lavezzi, zapata, felipe, d’agostino(d’agostino nell’estate del 2006 andava preso dal messina, ora è nel giro della nazionale) ecc. che se scoperti al momento giusto oggi avrebbero fatto la differenza anche nella fiorentina.
ancora aspetto un solo giocatore giovane o meno, acquistato a 4 milioni ed esploso in viola titolare inamovibile. corvino è bravo ad arrivare prima di altri ma su giocatori gia affermati (vedi toni, gilardino, melo, lo stesso vargas). si dedichi a quelli e lasci perdere i giovani e le promesse. insomma voglio dire che se dei tutti semioli, vandeborre, lupoli, mazuc hable papawaigo, zauri comotto, da costa, osvaldo ecc. almeno un paio fossero stati davvero azzeccati, insieme a tutti i quattrini dei DV adesso avremmo una squadra da scudetto.
riguardo ai giornalisti, ogni volta il pantaleo ha delle cadute di stile grosse come macigni!!!
Gennaio 31st, 2009 alle 13:47
Per Enrico primo, secondo me hai un concetto strano della matematica, intanto siamo a metà campioato e i conti si fanno sempre alla fine, e poi per fare un esempio il Palermo arriva sempre a circa 20 punti sotto la Viola.
Gennaio 31st, 2009 alle 14:13
Beh trovatemi un DS che non sia sensibile alle critiche ! Nelle polemiche trovo che Corvino abbia un naturale ed innato spirito … fiorentino, e fa bene, secondo me, perchè certi soloni del giornalismo nostrano (avete dimenticato Sconcerti) non sono certamente dei tifosi viola !
I fatti gli danno ragione, poi, e fino a che i numeri conteranno, vi metterà tutti zitti.
Può darsi che Della Valle si sia un po’ stancato, ma possiamo dargli torto ?
Il rapporto sui ricavi TV è sempre 1 a 4 con InterMilanJuveRoma; il gruppo Tod’s ha un fatturato di €mln. 716,00: ditemi il fatturato di Moratti, Berlusconi ed Agnelli?
Lì forse siamo 1 a 8, 1 a 9 !
Se questo vi pare poco, allora vogliamo parlare di “cittadella viola” ?
A chi ha pestato i piedi Della Valle, se quando ha iniziato il discorso è intervenuta subito la magistratura a bloccare tutto ?
E’ una storia, al di là della classe politica fiorentina che non sa decidere cosa fare, che mi ricorda vagamente “calciopoli”: nel momento in cui Della Valle ha cercato di forzare la mano in Lega per cambiare un po’ le regole del gioco, sappiamo tutti come è andata.
Altro che giocare male a Milano come ci dice la Righini !
Quando non si rompeva le scatole (anno della penalizzazione) gli arbitri ci hanno trattato con rispetto, non appena è balenata la possibiltà che anche quest’anno si potesse portare via un posto Champion alle grandi, ci hanno dato subito un avvertimento con una serie di errori che ricordano i tempi cupi del 2004/2005.
Ma quì stiamo ancora a discutere sul sesso degli angeli, cioè se è più bravo Corvino o Prandelli, se era meglio vendere Mutu e tenere Pazzini, e si perde di vista quello che è veramente importante: se non hai potere economico, politico e mediatico, puoi essere bravo quanto vuoi, ma non arriverai mai a vincere niente, perchè le tre P. (come dice Zeffirelli) non te lo permetteranno, MAI.
Ma le parole di Prandelli le avete ascoltate, dopo Torino, ma soprattutto, le avete capite ?
A me sembra proprio di no.
Gennaio 31st, 2009 alle 14:27
Righini, Sandrelli, Tenerani potessero occuparsi della Juve scriverebbero cose ben più entusiastiche. Tu dici che sono stratifosi della Fiorentina, bene, preferisco un giornalismo imparziale ma che scriva cose sensate.
Gennaio 31st, 2009 alle 14:32
Ieri sera ho ascoltato Righini la Magnifica.
Solo lei sa, solo lei capisce, gli altri….poverini segatura. Con questo suo parlare così….così….così non risco a trovare un termine che possa descriverla.
Ho spento la radio 2 o 3 volte e poi la tentazione era troppo forte….
E’ dai tempi di Ranieri che evito di ascoltarla, probabile incompatibilità di carattere….
Sandrelli poi, sono anni che non ho notizie.
Toglierei dal gruppo Tenerani e Ferrara, sono su un piano diverso.
Ma lei è……magnifica e da quanto è magnifica…..la possiamo esportare all’esteto? Il Chelsea è interessato ad averla come addetta stampa?
Peccato non averla registrata ieri sera…..
Gennaio 31st, 2009 alle 14:51
ciao david…secondo me corvino ha pienamente ragione. non giudico tenerani che non seguo, esculdo ferrara che insieme a rialti è secondo me uno dei migliori tra i giornalisti fiorentini, ma gli altri tre sono scandalosi! beha il maldicente lo ha sempre fatto di mestiere dai tempi di italia-camerun. gli riesce talmente bene di sparare fango sul prossimo che ci ha fatto una fortuna! gli altri due sono indifendibili…antipatici come un attacco di colite mentre stai per sposarti, sono palesemente in malafede perchè se specialmente è vero che sono tifosi viola, le battutine e le sparate che fanno col sorrisino beffardo quando qualcosa va storto la dicono chiara sul loro comportamento. ma ti ricordi l’articolo che fece l’anno scorso la righini dove dava dei dilettanti a tutto lo staff quando sembrava di essere stati superati irrimediabilmente dal milan nella corsa champions? credi che abbia gioito quando ci siamo qualificati e lei si è ricoperta di…. fino ai capelli? no..solo gente in malafede puo criticare ossessivamente una gestione della fiorentina che io che ho piu o meno la tua età non ho mai visto fare in modo cosi efficente. se poi vogliamo commentare quella trasmissione della domenica sera che molto comicamente ha preso il titolo di “forza viola” e di cui purtroppo con mio grande dispiacere ti vede nello staff..beh io non riesco a vederla per piu di mezz’ora poi cambio sennò ni viene da buttre il televisore dalla finestra! rispetto all’anno scorso è addirittura peggiorata perchè non c’è piu agroppi che almeno è un ex calciatore-allenatore che dice cose sensate che uno puo condividere o no, ma c’è orrico (no comment) e in aggiunta quel mago che….vabbè lasciamo perdere. per fortuna c’è elisa che migliora tutti gli anni! per il resto sinceramente, te e la serpe..ma cosa c’entrate con quella gente li? non vi fanno parlare, vi sminuiscono, troncano i vostri interventi in difesa della società, vi trattano con sufficenza..ma perchè non li mandate dove meritano e ve ne andate? vi garantisco che guadagnereste forse meno soldi ma molti piu punti nell’aprezzamento dei veri tifosi viola!concludo complimentandomi con te che sei un po come fiorello: sei meglio alla radio..fai come lui: lascia perdere la tv specialmente quella tv! ps. come dice il grande ciuffi, la righini è quella che definì il giovane batistuta un “derticya coi capelli” ricordi? beh… c’ha azzeccato eh?
Gennaio 31st, 2009 alle 14:52
Non si può piacere a tutti e le critiche a volte sono ingiuste, ma Corvino e la fiorentina tutta (dai giocatori ai tesserati) devono prenderla con piu filosofia. Juve, milan e inter sono spesso sotto il fuoco “nemico” della stampa, che trova notizie da B-movie pur di criticarle.
Ovviamente, tanto per fare nomi, la Righini, Beha e Sandrelli hanno atteggiamenti saccenti e poco simpatici, ma fanno il loro mestiere. Tanto a fine anno sono sempre smentiti dai risultati. Per il resto della stampa, le critiche mi sembrano moderate e a basso volume. Del resto con una società cosi, e i risultati parlano chiaro, bisogna alzarsi la mattina e dopo le preghiere o le flessioni, accendere un cero ai Della Valle, a Corvino e Prandelli. Forse a volte ci dimentichiamo da dove veniamo e quale è il nostro “target”. Arrivare quarti per noi è come uno scudetto e dobbiamo essere fieri della squara. Se quest’anno non ci riusciamo non sarà un dramma, non è detto che l’anno in cui spendi di piu arrivi primo degli altri (L’inter insegna), ma abbiamo le basi per una rosa sempre piu competitiva e abbiamo valorizzato molti giocatori (melo, montolivo e kuz valgono quasi 55milioni in 3)
Gennaio 31st, 2009 alle 14:54
Una piccola considerazione su sandrelli. Quando ha detto che Felipe Melo è un “medianaccio” me lo sarei mangiato vivo….quel commento se lo sentirà rinfacciato per molti anni mi sa (visto che per melo si stanno muovendo grandi squadra per giugno)
Gennaio 31st, 2009 alle 14:58
Credo che si debbano fare dei distinguo.
Se da una parte nel calcio puoi anche spendere 100 milioni e non cavare un ragno da un buco, dall’altra se investi 50 milioni e non ottieni significativi miglioramenti vuol dire che i conti non tornano.
Ovvero: pur sapendo che non sempre investire serve a qualcosa, quando lo fai l’asticella si alza. Se investi 50 milioni lo fai per rendere la squadra migliore. Se la squadra non migliora i risultati vengono considerati deludenti.
Questo principio vale a prescindere dalla squadra. Vale per la squadra che spende 100 milioni per vincere lo scudetto cosi’ come per quella che ne spende 10 per salvarsi.
A me, detto sinceramente, l’operato di Corvino non piace. Puoi investire sui giovani, sulle promesse, sul vivaio. Questo mi sta bene, anzi benissimo.
Peccato pero’ che ogni tanto ci siano delle cose chiamate partite di calcio e che ogni volta gli avversari giochino alla morte per salvarsi, per la uefa, per la champion’s, per lo scudetto. Chissa’ perche’ queste squadre avversarie non ci lasciano segnare 10 gol in pace permettendoci di inserire giovani di belle speranze, sicuri di vincere anche se questi non toccano palla. Al contrario gli avversari cercano in tutti i modi di metterci in difficolta’! Ma pensa un po’!!! Sara’ una congiura? Colpa del palazzo? Di qualche politico? Della chiesa? BOH!
Il problema secondo me e’ che siamo in bilico tra arrivare al quarto posto e arrivare al quinto/sesto. Considerando il valore economico del quarto posto, chi se la sente di mettere un giovane di belle speranze in campo? La juve, l’inter e le squadre di media classifica possono permetterselo. Noi molto meno.
Mi dispiace dirlo ma quando abbiamo preso giocatori di esperienza (non li vogliamo chiamare vecchi? bene chiamiamoli giocatori di esperienza) si e’ visto come giocavano. Chiamatemi grullo ma rimpiango gente come bobo vieri, liverani, brocchi. Gente che era dove doveva essere e faceva quello che doveva fare.
Se devo fare un appunto, mi sembra che siamo in mezzo al guado e non si sappia cosa scegliere. Da una parte vogliamo arrivare al quarto posto e per farlo la lotta e’ serrata e non possiamo permetterci errori, tantomeno passaggi a vuoto in ruoli chiave. Dall’altra abbiamo bisogno di investire sui giovani in modo da “costruire in casa” dei giocatori che ci permettano di sfidare le grandi, perche’ con denaro contante sul mercato siamo svantaggiati dal nostro piccolo bilancio e dal tetto ingaggi (se ce l’abbiamo ancora).
Io non vorrei che si arrivasse al quinto posto vedendo andar via gente che non ha mai giocato. Perche’ in quel caso non hai raggiunto l’obiettivo e nemmeno hai fatto giocare qualcuno che potrebbe un giorno diventare un campione.
L’impressione e’ che il modo di lavorare di Corvino mal si sposi con una societa’ che si e’ posta un obiettivo come il quarto posto, che e’ comunque difficile da raggiungere visti i valori (in campo e fuori) delle dirette concorrenti. Lui fa degli investimenti/scommesse/corvinate, ma la societa’ puo’ permettersi di lasciare (altri) punti per strada da qui a giugno per verificare se la corvinata numero 14 e’ riuscita o no? Secondo me no.
Gennaio 31st, 2009 alle 15:31
Ciao David, per la prima volta lascio un commento sul tuo blog (che comunque leggo da molto tempo). Credo che corvino abbia preso un abbaglio pazzesco su ferrara, e un po’ fuori luogo mi è parso anche su tenerani, che come giornalista mi dice poco ma comunque non lo trovo come lo ha descritto il buon pantaleo. Sugli altri tre trovo che corvino abbia perfettamente ragione, specialmente su sandrelli, che a mio avviso si distingue solo per arroganza e maleducazione. Sì, dico proprio ARROGANTE, perchè parla come quello che “sa tutto lui”, e MALEDUCATO, perchè urla per tappare la bocca e togliere la parola a chi non è d’accordo con lui, e questo aspetto è ancora più importante delle divergenze calcistiche. Ora, io posso capire il tuo senso di solidarietà verso la categoria, e soprattutto verso dei tuoi colleghi con i quali magari sei anche amico, ma saprai bene che tante volte per affetto siamo portati a sorvolare sui difetti delle persone. Un appunto vorrei farlo anche su bucchioni, che motiva ogni nostra sconfitta col fatto che “non abbiamo giocato col 4-4-2”: dunque, anche io, come tutte le persone che hanno giocato a calcio, ho nella mia mente qualche idea tattica alternativa, ma da qui a voler dare lezioni ad un allenatore, peraltro professionista, peraltro uno che ha fatto miracoli, peraltro col senno di poi quando la partita è andata male… bah, lo trovo semplicemente patetico, stucchevole, e superfluo, perchè chi ha giocato al calcio si fida in primo luogo delle idee tattiche di un grande allenatore, in secondo luogo non delle idee di un giornalista, ma delle proprie. Saluti!
Gennaio 31st, 2009 alle 15:50
Io vorrei che non ci comprasse palombo, se accadrà, sarà una grossa delusione.
Gennaio 31st, 2009 alle 16:13
beha, righini, sandrelli, soprattutto gli ultimi due, sono tifosi (e a questo credo perchè lo scrivi te, e facendo un non indifferente sforzo di fiducia) di cui in molti faremmo decisamente a meno. Tra l’altro usano i mezzi media che hanno a disposizione, certamente impensabili per qualsiasi comune innamorato della viola, non per sostenerla o muovere delle critiche costruttive, ma per sputarci, ribadisco sputarci, sopra. Mi diplomai 20 anni fa all’ ITI e ho sempre lavorato in settori attinenti, quindi di giornalismo capisco poco, ma secondo me oltre ai due motivi per cui hai preferito non insistere nella difesa dei tuoi colleghi ce ne sarebbe un terzo assai più comprensibile ai più: oltre alla tua amicizia nei loro confronti NON ESISTONO ARGOMENTI PER DIFENDERLI, NON ESISTONO ARGOMENTI CONCRETI PER METTERLI SULLO STESSO PIANO DEL 50% DEGLI ALTRI GIORNALISTI fiorentini, o vuoi che qualcuno ad esempio, dopo il rinfacciare l’acuta esternazione di sandrelli su Melo, riincolli il livoroso pezzo della righini dopo il sorpasso milanista della scorsa stagione?
Gennaio 31st, 2009 alle 16:50
Ciao David,la Righini e Sandrelli sono odiosi insopportabili altro che tifosi viola sono una bella coppia…..,Tenerani e Ferrara con loro non hanno nulla da spartire
Gennaio 31st, 2009 alle 16:52
Ciao David, come vedi anche tutti gli altri la pensano come me: la righini e sandrelli SONO INDIFENDIBILI. Irritano di più che di certi personaggi antiviola. Le loro non sono critiche MA PURO VELENO.Se si
perdeva con il napoli questi due “….” avrebbero massacrato Prandelli, Corvino, squadra e società. Basta pensare a tutte le cretinate che ha detto sandrelli su tnti giocatori viola e la “signora” righini sulla società, allenatori etc. etc. CERTO che hanno diritto di fare critiche ma non hanno diritto di gettare m..da sulla viola continuamente.
Gennaio 31st, 2009 alle 18:05
Molti discorsi che stò sentendo mi hanno fatto fare una riflessione:
1) Il fatto che la Champions porta via punti ce lo siamo scordati tutti????
2) Il fatto che per 2 anni gli arbitri ci hanno voluto bene per via di calciopoli ce lo siamo scordati tutti????
3) Il fatto che è cambiato l’atteggiamento in campo sopratutto in trasferta da un gioco di rimessa (con le grandi giocavamo anche in casa tutti dietro e contropiede) ad uno propositivo (con le grandi anche fuori abbiamo sempre o quasi avuto in mano il pallino del gioco)ce lo siao scordati tutti???
4) Il fatto che nessun giocatore sia mai stato venduto a meno dei soldi con i quali è stato comprato(eccetto Bojnov)credo sia la prova non di un acquisto sbagliato per mancanza di valore, ma perchè non è riuscito ad integrarsi con gli schemi di Prandelli o con la squadra ce lo siamo scordati tutti??
Per quanto riguarda i giovani (Pazzini,Osvaldo)che sono stati venduti dopo che non giocavano e non ci stavano più bene a Firenze, sicuramente i vari Giovinco,Marchisio,Balotelli, etc se i loro club gli comprono titolari(Nazionali) affermati e che devono giocare solo 10 partite all’anno, chiederanno di giocare come hanno fatto Pazzini ed Osvaldo, se non diventano loro i titolari come nel caso di Kuz,Montolivo e spero presto Jovetic.
Mi sembra che quasi tutte le riserve delle punte siano ultra trentenni nelle grandi squadre.
Credo che alcuni giornalisti ed alcuni tifosi dovrebbero ricordarselo.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Gennaio 31st, 2009 alle 18:26
Non mi sono spiegato:
l’hai tirato fuori te voleva dire non che ne hai iniziato a parlare con Corvino, ma che lo hai scritto sul blog e quindi che mi inviti a nozze nel dare il mio giudizio negativo nei confronti del trio. Tutto qui.
Gennaio 31st, 2009 alle 19:50
Bonazzoli è bravo solo di testa, Jovetic è ancora acerbo in fase realizzativa… Sono questi i vice Gila Mutu???
Gennaio 31st, 2009 alle 21:09
Quindi ci sarà, gioco forza, un ridimensionamento delle ambizioni o meglio, degli obiettivi della squadra? Allora le parole di Prandelli erano vere, non erano solo frasi per suscitare una reazione da parte della squadra! Non capisco una cosa, a parte l’Inter ed il Milan, le altre due grandi non erano l’una (la Roma) piena di debiti e l’altra (la Juve) impossibilitata a fare grandi investimenti. Se raggiungiamo il quarto posto possiamo rivaleggiare con le grandi e siamo solo a due punti. Il progetto è finito di fronte alla prima difficoltà? No perché il discorso della differenza di budget si è sempre saputa. Le cose sono due, o sono state dette tante bugie e si sono illusi i tifosi, o non si hanno le palle per affrontare le difficoltà. In entrambi i casi sono molto deluso. Speriamo che sia solo un modo per mettere le mani avanti e che la società non abbia ancora voglia di diventare grande. No David non ci voglio credere, sarebbe troppo brutta come cosa. Corvino è un burlone, lo sanno tutti. Vedrai che domani ti chiama e ti dice che era tutto uno scherzo. Si si vedrai che va a finire così…
Gennaio 31st, 2009 alle 23:00
il cagliari è la più forte squadra del campionato. solo chi capisce di calcio lo può vedere….
sai a quanto la davano la vittoria del cagliari alla snai??? 8.50
si vede che in italia seguono il calcio….
Gennaio 31st, 2009 alle 23:33
s.giovanni non vole inganni….cagliari batte rubentus 3 a 2….
Febbraio 1st, 2009 alle 00:28
Non sono d’accordissimo.
Stasera il Cagliari ha vinto a Torino contro un guardalinee che ha remato contro per tutta la partita. Ha vinto 3-2 con due gol juventini palesemente irregolari (il primo scaturito da una punizione inventata e il secondo con la palla che era uscita dal campo prima del cross).
Questa è la dimostrazione che quando si gioca bene si vince anche contro 2 gol irregolari.
Noi invece abbiamo perso. Siamo scarsini, inconcludenti, e quel che è peggio è che invece di comprare la società vende!
Non sarà che il progetto Della Valle è già finito (ammesso che sia mai iniziato)? Dei soldi spesi ne sono rientrati un bel po’, e in futuro non si intravedono investimenti significativi…
Febbraio 1st, 2009 alle 09:54
x Andrea
Come vedi i conti tornano e a la prova l’ha data ieri sera il Cagliari.
Corvino smetta di blaterare e impari da altri DS.
Ho la sensazione che il Panta abbia fatto molto meno di quello che avrebbe potuto e dovuto fare.
A questo punto penso che Sandrelli abbia tutte le ragioni del mondo.
Febbraio 1st, 2009 alle 10:45
che siamo in recessione si vede chiaramente non tanto dalle cessioni di pazzini e osvaldo (che ci stanno) ma dal prestito di dacosta in un reparto striminzito come la nostra difesa. tanto x dire la samp aveva accardi, gastaldello, lucchini, bottinelli e campagnaro come centrali, non dei fenomeni ma comunque 5 titolari e nonostante questo nel mercato di gennaio ha preso ferri, raggi e dacosta. potevamo fare uno scambio di prestiti con un loro centrale dei 5 che evidentemente non aveva convinto mazzarri? no, pur di prendere 200.000 euro che per una persona normale son 5 o 6 anni di lavoro ma che nel calcio son bruscolini. speriamo che ora corvino inizi a fare come a lecce, cioè comprare giovani in serie da far maturare prima in primavera e poi in prima squadra, invece di prenderli semiaffermati, cosa che non gli riesce, anche perchè li paga troppo, gli esempi sono sotto gli occhi di tutti noi
Febbraio 1st, 2009 alle 10:58
L’E’ UN PERIODO CHE, QUANDO SCRIVO I MIEI MESSAGGI, VENGO STRANAMENTE CENSURATO. COMINCIO A DOMANDARMI SE UN TU N’ABBIA MESSO UN FILTRO SUL NOME “POLEMICA”.
COMUNQUE VOGLIO (PROVA’ A) DI’ 3 COSE:
1) QUESTO PIANGE’ SEMPRE MISERIA DA PARTE DI CORVINO E DEI DELLA VALLE DIVENTA DIFFICILE DA CAPIRE QUANDO DIEGO E’ UNO DEGLI IMPRENDITORI PIU’ AFFERMATI IN ITALIA E ALL’ESTERO E UN CREDO CHE C’ABBIA MENO SOLDI D’I’ POHERO SENSI. FRANCAMENTE UN PENSO SIA TANTO DA MENO ANCHE RISPETTO ALLA FIAT, MA I’ TETTO INGAGGI L’HA MESSO LUI E CON QUELLO, L’HO SEMPRE DETTO, SI VA DA POCHE PARTI. PER IL RESTO PERO’ IO STO CON LORO E CAPISCO ANCHE CHE UN CI VOGLIAN BUTTA’ TUTTI I LORO SORDI (COME FA MORATTI)… PER QUESTO SPERO ANCORA NEL PROGETTO DELLA CITTADELLA VIOLA E VORREI CHE ANCHE VOI GIORNALISTI VU SPINGESSI UN PO’ DI PIU’ SULLA QUESTIONE COI VARI POLITICI.
2) SUI GIORNALISTI MI SO’ GIA’ ESPRESSO PARECCHIE VOLTE: LA RIGHINI A ME E MI GARBA, MENTRE SANDRELLI E’ SEMPRE STATO SCANDALOSO. COMUNQUE PER ME CE NE SONO TANTI POCO BONI E ANCHE LE NUOVE LEVE UN MI PAION COSI’ FENOMENALI. SON COSE SOGGETTIVE E MI DISPIACE, CARO GUETTA, QUANDO T’INFIAMMI SU QUESTA STORIA DEI GIORNALISTI COME SE QUALCUNO TOCCASSE LA TU’ FAMIGLIA. E COMUNQUE, TORNANDO AL TANTO VITUPERATO SANDRELLI, IO PE’ PRIMO L’HO SEMPRE ‘NFAMATO, MA ORA, QUELLA TRASMISSIONE LA SI GUARDA TUTTI MENTRE PRIMA UN LA CONOSCEVA NESSUNO. TUTTO GRAZIE A QUESTE POLEMICHE!
RISPOSTA
Amico mio, nessuno ti censura, ma ti ho tolto il terzo inciso perché mi costringeresti ad entrare in una polemica sterile
Tu non sai di cosa stai parlando, io parlo di ascolti sul territorio, cerca di stare attento a come ti esprime, please, e se una volta mi chiami in privato in radio ti do un po’ di cifre,
David
Febbraio 1st, 2009 alle 11:49
sul discorso della buona fede hai pienamente ragione anche se certe volte bisognerebbe pensare di non essere semplici giornalisti ma giornalisti fiorentini e quindi non criticare per il solo “gusto” di farlo. Speriamo bene per oggi.
Ciao
Febbraio 1st, 2009 alle 11:59
Prendo a premessa tutto il discorso che Corvino ha fatto – con il tuo appoggio – sulla disparità economica fra noi e le strisciate; allora un club in quella situazione – la nostra – devre trovare risorse tecniche (giocatori)validi spendendo poco. La gestione Corvino è manichea: ha portato a Firenze alcuni fior di giocatori (già affermati) ma han toppato alal grande sugli altri. Mi spiego: tanto di cappello a Corvino che acquista Gilardino, Melo o Kuz (mettiamoci anche Jovetic, vai) ma gli altri ? Altra scappellata davanti al Mago per come rivende i bidoni (vedi Pazzini e Osvaldo) ma tecnicamente alla Fiorentina cosa resta ? Una vagonata di giocarori che son passati per Firenze e poi oggi siamo ad implorare ancora che rientri Jorgensen – che ci manca come il pane – o che Mutu giochi anche ingessato (perché altrimenti…). Disparità economica a parte, Corvino è stato bravo ad acquistare alcuni giocatori ma delle scommesse (le famose “corvinate”) non n’ha vinta una. Queto gli avrei chiesto a Corvino ma ancora una volta durante l’itnervista mi sei sembrato pavido nei suoi confronti e mi dispiace.
Febbraio 1st, 2009 alle 13:01
Non c’entra niente probabilmente con il ciò che hai scritto, però io ritengo Benedetto Ferrara di gran lunga migliore, come giornalista, degli altri citati.
Anzi, per quel che riguarda i giornalisti sportivi Ferrara è uno dei migliori d’Italia, niente a che vedere con i tanti che affollano le trasmissioni sportive.
Son quasi certo che la pensi come me!!
Febbraio 1st, 2009 alle 14:36
Ciao David,
argomento mercato:
ma siamo sicuri che sia stato un investimeno importante quello del 2008/09 ?? Abbiamo speso 50 milioni e incassato 32 ( 14 ad agosto e 16 a gennaio ) …. io non credo che 18 milioni sia un investimento importante per una società come la Fiorentina.
Se invece lo consideriamo un mercato ottimo sono d’accordo;prendere Gilardino a 15 ( ? ) milioni e rivendere Pazzini a 9 Osvaldo a 7 trattasi di miracolo.
Cmq non facciamolo passare come un mercato sfarzoso…
Ho detto una sciocchezza David?
Febbraio 1st, 2009 alle 16:56
LORIA??????
Febbraio 1st, 2009 alle 17:48
in assenza della partita di bologna, oggi ho visto chievo-samp per la curiosità di vedere il pazzo ed eventualmente palombo e dacosta. a parte il gran gol di pazzini (questo SE gioca segna, altro che discorsi) ho visto palombo, possibile nuovo acquisto. tanto x cominciare si è infortunato e non mi risulta che sia la prima volta, poi questo può giocare solo in un ruolo, quello occupato da melo con donadel riserva, quindi… inoltre dicono costi 12 milioni, un facciamo bischerate x piacere
Febbraio 1st, 2009 alle 17:54
Della serie continuano a prenderci per le mele; La Sette Carta+:
“I teloni allo stadio Dall’Ara erano stati messi, ma siccome ci vuole 3 ore a toglierli, sono stati tolti alle 11 e la nevicata intensa ha colto alla sprovvista…..”
Ma che caspita ci raccontano che ogni volta che vedo alla televisione i campi coperti dai teloni si vede benissimo che vengono tolti in breve tempo (almeno 1 ora prima della partita) con dei rulli trainati da dei trattorini.
Forse a Bologna ci sono i responsabili di campo che ripiegano i teloni a mano come si fa in casa con i lenzuoli?
Ora posso capire una nevicata a Reggio Calabria e il comune e la società si trovano impreparati ma a Bologna che è da giovedì che tutti i meteo (anche quelli più scaciosi) mettono neve abbondante non lo accetto.
Solidarietà a tutti i tifosi Viola che si sono mossi in quel di Bologna.
Buona serata a tutti.
Febbraio 1st, 2009 alle 20:18
Non sono d’accordo coi tuoi conti, cotogna.
Non tanto perche’ 16+14 fa 30 e non 32 (quindi i soldi spesi sarebbero venti milioni e non diciotto) ma piu’ che altro perche’ l’anno scorso ci hanno fatto una “capa tanta” con questi 20 milioni della champion’s.
Visto che in champion’s ci siamo andati cosa devo pensare? Che alla fine della fiera di tasca loro i della valle non ci abbiano messo un euro?
Spiegatemelo perche’ se qualcuno dice che non si faranno piu’ investimenti grossi e poi l’investimento grosso, eliminate vendite successive e diritti della champions, risulta essere zero.. inizio a preoccuparmi sul serio!!!
Febbraio 2nd, 2009 alle 02:11
In estate la fiorentina non ha incassato 14 milioni, ma molti di meno (ufo, liverani, vieri a parametro zero Cacia – unica minusvalenza di Corvino – 2,8milioni Potenza 2,2milioni). Però c’è da considerare il tesoretto di gennaio 2008 con le vendite di pazienza 4,5 e balzaretti4 (ma anche l’acquisto di da costa 4,5). Comunque il passivo è stato elevato ( – 40milioni)
Con la Champions la fiorentina ha avuto entrate aggiuntive quantificabili nell’ordine dei 15/20 milioni
Alla fine il 2008 non si dovrebbe chiudere con un passivo peggiore degli altri anni (quando si spendeva di meno, ma non c’erano le entrate della champions)
Le vendite di Osvaldo e Pazzini saranno contabilizzate nel 2009 e serviranno per la campagna acquisti estiva (Un difensore centrale, un centrocampista, un trequartista, una punta giovane da affiancare a Gilardino eventualmente un terzino destro giovane). Santana, donadel, semioli e pasqual saranno messi sul mercato (non è detto che vadano via tutti). Zauri e Almiron non saranno riscattati
Di Big non dovrebbe partire nessuno, però se arrivasse una mega offerta per Melo o Kuzmanovic probabilmente partiranno (25 per melo, 15 per kuz)
Cosi parlo Contediculagna
Febbraio 2nd, 2009 alle 09:59
Sandrelli impresentabile come la righini…ho ancora in mente l articolo NON SI FANNO LE NOZZE CON I FICHI SECCHI…che figura cara emanuela…
Febbraio 2nd, 2009 alle 11:56
Caro David,
perché mi hai …..
RISPOSTA
Mi sembra di essere stato esuriente sull’argomento, quello che tu scrivi non aggiunge nulla e porta solo a polemiche inutili. Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2009 alle 12:24
ciao David
in merito ad una tua risposta “siccome la carriera di un giornalista si costruisce sulla propria reputazione e onestà, io credo che non sia giusto dubitarne.” io dubito e molto.
Per il resto mi accodo alla maggioranza dei lettori che vedono in Ferrara e Tenerani due giornalisti che, almeno per stile, non hanno nulla a che fare con gli altri della black list.
Credo che Corvino e la maggior parte dei giornalisti citati abbiano un ego particolarmente sviluppato che li porti a sentirsi un po più importanti rispetto ai comuni mortali e male accettano di essere messi in discussione.
Il problema è che il pugliese Corvino con tutti i suoi difetti ed errori, sta facendo qualcosa di buono per una Fiorentina che vuole emergere in Italia ed in Europa, mentre il contributo mediatico dei giornalisti fiorentini, in Italia e lasciamo stare l’Europa, è pressochè impalabile, contributo di cui la Fiorentina avrebbe altrettanto parecchio bisogno.
sempe forza viola
Febbraio 2nd, 2009 alle 14:56
quello che non ho mai capito è perchè nella cosidetta banda dei cinque ci sia Benedetto Ferrara, che mai dico mai ho letto e sentito sopra le righe , anzi in alcuni casi l’ho trovato anche troppo accondiscendente con la dirigenza Viola ( sono un SdA)
Febbraio 2nd, 2009 alle 18:16
Il signor Pazzini lo scorso anno ha avuto un’intera annata per dimostrare di essere un centravanti da squadra che lotta SEMPRE per i primi 4 posti. LOTTA SEMPRE, LO RIPETO perchè sembra che in questi lidi la memoria sia cortissima! Inesistente!
Eppure ha rischiato anche lo scorso anno di fare una figura meschina con a fianco un vecchio mestierante acciaccato, MA VERO ATTACCANTE, che manca poco le relega in panchina e segna più di lui! Ma di che cosa si sta parlando, se adesso abbiamoun centravanti che a metà campionato ne ha già fatti 13 e che tira in porta!
Auguri al Pazzo, attaccante buono per la Sampdoria che arriverà felicemente decima.