Bello non esserci
Inserito da admin il 3 Dic 2022 7:00 am. Categoria: Senza categoria.
Che sollievo leggere che la Fiorentina non c’è tra i commensali della cena targata Juve in cui sembrava ci fossero soldi per tutti
Come no? I soldi del Monopoli
Pare che la molto virtuosa Atalanta fosse interlocutrice privilegiata ditta Agnelli/Paratici/Cherubini più altri soci minori.
C’era tanta gente a tavola quella sera, compreso il presidente della Lega dell’epoca Del Pino
Pensando a Chiesa e Vlahovic (auguri ragazzi…) temevo che che ci fossimo anche noi e invece niente
E questo vale più di diverse vittorie sul campo, vale la mia personale ammirazione per la ruvida coerenza di Commisso
Dicembre 3rd, 2022 alle 07:14
Buongiorno David,
sollievo non direi, personalmente l’idea di essere coinvolti nel giro di false plusvalenze non mi ha nemmeno sfiorato.
Se ci pensi bene manca l’elemento oggettivo, da noi quella banda di ladri ha comprato, con comodo rate, l’unico “scambio” è stato Mandragora ma non mi sembra che siano stati dichiarati valori così fuori mercato.
Detto questo bene, l’altra volta fu una doccia fredda, becchi e bastonati, un po’ come la famosa battuta sull’avvocato che vola giù da una scarpata alla guida della tua Ferrari.
Ma quanto faranno schifo ?
Dicembre 3rd, 2022 alle 07:25
Giustissimo!!@Speriamo che molti tifosi idioti la smettano di con le solite stupidaggini, dal chi < si 'ompra a chi …
Certo,frugarsi rubando e truffando è semplice,qualsiasi personaggio può farlo.Ma frugarsi con soldi veri e puliti, è più complicato.
Speriamo anche che qualche giornalista faccia il suo lavoro meglio…nessun giornalista della rosa o di TS sapeva niente?Servi sciocchi….
Dicembre 3rd, 2022 alle 07:36
Purtroppo le regole non determinano una regolare gare è un approccio legale da parte di molte società.
Sono molti anni che ripeto che, le regole non sono affidabili e sufficienti, oltretutto, viene fuori che chi governa il nostro calcio è spesso colluso e non mi meraviglierei che anche in CONSOB, abiti qualcuno poco affidabile.
La speranza è che il tifoso/socio, di una società quotata in borsa chieda i danni e che questi si moltiplichino e che la giustizia faccia per una volta il suo corso fino in fondo.
Il problema è che di questi artifizi, più o meno grande sono in tutte le società e in tutte le categorie.
Non potete capire quante volte i giocatori cambiano squadra per favori dovuti o da ricevere, quante volte si decide a tavolino, quanto mettere sul piatto, quante volte i soldi dei passaggi vengono affidati ai procuratori per il lavaggio, quante volte gli stipendi tornano in parte a casa madre.
Sarebbe utile un anno ZERO DEL CALCIO, una ripartenza totale per riportare i veri valori sul campo, la poesia che questo sport riesce a scaturire naturalmente e che da troppo tempo non esiste più, come dice Cremonini nella sua canzone “da quando Baggio un gioca più “
Regole
Poche
Certe
Da rispettare e fare qualcosa perché i campionati italiani ritornino ad essere abitati da calciatori italiani almeno per due terzi, per volersi almeno un pochino di bene
Dicembre 3rd, 2022 alle 08:13
Sei parecchio ottimista!!! Aspetta
Dicembre 3rd, 2022 alle 08:13
Tutto così chiaro da non crederci.
La Juve come società la vedo messa molto male.
Ci sono regole legate alle società quotate in borsa che potrebbero veramente travolgerla.
Adesso si dovrebbe andare verso un commissariamento della FIGC da parte del CONI.
Una rifondazione del sistema calcio con l’esemplare punizione che si darà alla Juve come monito alle altre società di calcio quotate in borsa a non “scherzare” con i trucchi e trucchetti di chi era abituato a farlo nel recinto dorato del pallone. La borsa italiana è più grande del sistema calcio italiano e se non si protegge da chi vuol barare con bilanci falsi non è più credibile a livello mondiale. Ne va della credibilità del nostro sistema finanziario che attraverso gli investitori internazionali trovano i soldi per le aziende italiane appunto attraverso la borsa di Milano
Dicembre 3rd, 2022 alle 08:25
Sempre nutrito dei forti dubbi sulle “virtù” calcistiche acquisite con uno schiocco delle dita da squadre come Atalanta e anche Bologna e noi ad interrogarci per anni su come e cosa avessero mai fatto per salire così alti in classifica ..senza peraltro rischiare nulla sul versante bancarotta pur continuando a svolgere il ruolo di povere provinciali nel quadro generale del calcio.
Uno sport ormai dilaniato nei suoi valori più profondi e costituenti e sempre più deciso a tavolino,anzi a cena più che su di un campo di erba verde ….una deriva inarrestabile che sta svuotando di ogni contenuto di lealtà e di rispetto delle regole una semplice partita di calcio …ma è lo specchio dei nostri tempi … chissà cosa succede in altri ambiti ben più significanti e determinanti per il destino dell’umana specie …auguri a tutti ne abbiamo un gran bisogno…
Dicembre 3rd, 2022 alle 08:37
Calcio Italiano piu’ che corrotto.Mercato e partite sedi di imbrogli.Adesso qualcuno dovrà pur pagere.Rubentus in Lega Pro.
Dicembre 3rd, 2022 alle 09:04
Per fargli veramente male andrebbero colpiti nel portafogli, e l’unico modo davvero funzionante sarebbe una squalifica di tre anni dalle competizioni europee.
Dicembre 3rd, 2022 alle 09:29
Sono d’accordo, è un sollievo. Ed è anche un merito che va a Commisso, perché non è così automatico non esserci, in quella lista di feudatari e, come direbbe il Manzoni, di “complici secondari”. Io ritengo importante che la proprietà della squadra per cui tifo sia integerrima, e conseguentemente, se e quando arriva qualche maltrattamento arbitrale, non me la prendo con Commisso perché non è amico del palazzo. Me la prendo solo col palazzo. Orgoglioso di essere viola
Dicembre 3rd, 2022 alle 09:52
Se il presidente di allora fosse stato un Sella Valle, ci sarebbe stato sicuramente: trullo com’era avrebbe messo i soldi per tutti e gli avrebbero pure lasciato il conto da pagare.
L’italiano americano è più furbo si attesta su valori economici più bassi lui con 25 milioni l’anno mette tutti a tacere anche la sua coscienza.
Ma fagki fare un’operazione alla Mario Gomez – un trentello per andare stabilmente in Europa – e vedrai che poi si siede anche lui.
Ma il buon Rocco è scaltro ed il trentello per un calciatore non lo smancerie mai e con questo si tiene ben alla larga dalle tentazioni.
Lui investe nel mattone e fa plusvalenze vere, non fittizie.
E fa dimorto bene.
Dicembre 3rd, 2022 alle 10:05
Due conferme :
-la ruvida coerenza gestionale e nei rapporti di Commisso ha vinto;
-Rocco sarà anche simpatizzante juve ma non negli affari;
Forse dovremmo iniziare a rivedere TUTTI , tifosi , giornalisti e addetti ai lavori , la considerazione sul negativo andante che abbiamo nei confronti del Presidente , tutt’altra pasta rispetto a Barone .
Il nostro compito sarebbe facilitato se quella sfumatura di arroganza presente in ogni discorso e considerazione , venisse tolta o almeno limitata.
Certo viene da un altro mondo e le italiche reminiscenze lontane nel tempo! …è quella che a volte lo rovina agli occhi di tanti e non paga.
Negli affari economici però si rifà anche a scapito di quelli sportivi , è il comportamento di quelli che sono nati dal nulla e conoscono il peso ed il valore dei soldi sudati che nessuno ha loro regalati.
Sono invece i figli di papà e i papà salvati nelle loro malefatte dai governi , che non hanno esperienze in generale del lavoro , che combinano i casini perché la fantasia e l’estro non possono essere sufficienti. Ci vuole ben altro!!!
In poche parole : NON CI RAMMARICHIAMO DI GAMBA SANA!!! perché sopratutto al peggio non c’è mai limite.
Dicembre 3rd, 2022 alle 10:28
Ombanching
Come fai a sapere che Il nostro Guettone ha una Ferrari?
Lapi Dario
Risposta
Certo, come no?
Ho comunque una macchina che mai mi sarei immaginato di possedere quando vendevo vernici spray e prendevo 100000 lire al mese fa Radio Blu
Dicembre 3rd, 2022 alle 10:37
Strano che tu cada dal pero. Era ovvio che la Viola non poteva essere fra i commensali. Che Atalanta, Empoli, Sassuolo e le genovesi fossero delle succursali gobbe lo sapevano anche i muri, ed è stato più volte scritto in questo blog nel corso degli anni. Mi stupisco dell’Udinese e basta.
Spero che ora si smetta di indicare come esempio il modello Atalanta. I gobbi non hanno cambiato mentalità dall’epoca di Moggi. Prima usavano gli arbitri, poi le plusvalenze per tenere tutti al guinzaglio.
Ma i sudici non hanno tenuto conto della Consob.
Comunque gli giuventini possono stare tranquilli, non devono cambiare divisa nella prossima sede del ritiro…
Cirano
Dicembre 3rd, 2022 alle 10:52
Ricordo molto bene la mia goduria quando uscirono le prime voci su calciopoli. Ricordo altrettanto bene il viaggio verso Verona con il magone perché uscirono le voci anche su un nostro coinvolgimento… Anche se son sicuro che Commisso non si sia fatto coinvolgere in questi loschi affari, la strategia per penalizzare il meno possibile i gobbi, sarà coinvolgere più squadre possibile…
P.S.: ma le intercettazioni di Paratici le avete lette? Pazzesco!
Dicembre 3rd, 2022 alle 11:00
Questi giochetti purtroppo succedono in tutte le categorie magari con dinamiche diverse ma la sostanza non cambia, non ultima la storia degli allenatori che per allenare devono “pagare” , che siano sponsor o altro.
La merda purtroppo viene dall’alto , se chi dove dettare le regole è colluso non si va da nessuna parte…o peggio ancora se vengono dettate regole ad arte per essere violate è la stessa cosa.
Le società quotate in borsa sono solo il rifugio per esercitare queste porcherie e non pagarne le conseguenze vere, vedrete che non ci saranno gravi sanzioni per il semplice fatto che le persone in ballo sono troppe…il tifoso azionista anche se richiede i danni sa bene che questi si riperquotono a livello sportivo sulla propria squadra.
Dicembre 3rd, 2022 alle 11:23
Ho letto di quella cena ed anche io sono contento che la Fiorentina sia rimasta fuori, ma del resto con le posizioni di Commisso, non si sarebbero neanche sognati di invitarci.
Che dei presidenti o funzionari di società si riuniscano è del tutto lecito, sono soggetti privati, caso mai risponderanno di illeciti specifici, ma la riunione in sè non è illecita.
Il fatto gravissimo è che abbiano partecipato il Presidente della Lega Calcio, il quale dovrebbe fare gli interessi di tutte le squadre, e, soprattutto del Presidente della Federazione che è un organo a rilevanza pubblica per statuto.
Chiedere le dimmissioni immediate parrebbe brutto?
Chiedo per un amico!
Dicembre 3rd, 2022 alle 11:33
Anch’io come te, sono felice e orgoglioso, che la mia adorata società, non sia stata a quel pranzo o a quella cena.
Il bello l’avremo da vedere amici cari, cosa imbastiranno per fargli poco o nulla, attendo trepidante, spero tanto in qualche azionista incazzato.
Un grande moralizzatore come il gran capo dei bergamaschi, dopati in campo e sui soldi, oggi per me è festa grande.
Poi leggo la notizia, che la figlia del presidente Corsi, nuova consigliera di lega, sicuramente sarà brava e all’altezza del ruolo, ma mi riabbatto subito, se arriveranno a qualche votazione, provate a immaginare per chi è come voterà?
Certo pensando un attimo a quella cena, chi erano i commensali, presenti lega e figc, il non esserci stato è un orgoglio.
Dicembre 3rd, 2022 alle 11:40
SergenteGarzia condivido in pieno il tuo intervento.
In quella riunione, di cui non so i temi trattati e le decisioni prese, non trovo nulla di illecito, per l’assenza di informazioni.
Ma, come detto da Raubritter al 9, sono contento che non siamo feudatari della Juventus.
Certo sarebbe bello sapere di visa hanno parlato.
Maledetto Toscano, non puoi mettere i Della Valle in quella categoria: loro sono stati puniti dai potenti del calcio, con arbitraggi vergognosi per mandare in V B la Fiorentina, in quanto di erano opposti alla situazione della divisione del potere e del monte fatturato calcistico.
Al massimo puoi dire che si sono arresi ed hanno perso quella battaglia. Ti ricordo in merito che nella prima campagna trasferimenti di Corvino ci fu un sostanziale ripudio della trattativa dell’anno prima per Maresca e Miccoli. Se i Della Valle fossero stati feudatari della Juventus, avrebbero pagato quanto stabilito l’anno prima.
Un saluto.
Dicembre 3rd, 2022 alle 11:57
Se venisse confermato in tribunale il reato di falso in bilancio, visto che la società è quotata in borsa, per gli amministratori sarebbero mazzi estremamente amari.
Quello che sta emergendo attorno alle manovre dei gobbi è la certificazione di quanto quelli che seguono un po’ il calcio sussurravano da anni. Compravendite di favore con certe società che in campionato si scansavano alla grande. Improbabili giocatori scambiati a prezzi assurdi e così via.
Evidentemente il pranzo dei Della Valle a Villa la Massa che tanto fece chiacchierare a suo tempo è servito di lezione a chi opera da queste parti.
Dicembre 3rd, 2022 alle 12:30
Come vedo e constato, media e tifo dei siiti bubatori stentano a prendere posto sul carro.
Ferrara, Calabrese, Poesio, Corriere Fiorentino con i suoi vari, dite qualcosa di Viola…..Invece di pensare a chi si compra.
In un calcio come quello che sta emergendo, voi mettereste soldi sapendo di cosa sono capaci questi strisciati?
Gravina, Del Pino che dovrebbero operare nell’interesse di tutti, vanno ai pranzi carbonari organizzati dai gobbi a cui non poteva mancare gli altri diversamente strisciati, disonesti come loro e non potevano mancare i tappetini di Atalanta e Genova con cui l’Agnellino si pulisce i piedi prima di entrare in casa!
COMMISSARIAMENTO DELLA FIGC !!!!
Dicembre 3rd, 2022 alle 12:51
La Juve come altre, sono lo specchio dell’Italia e del suo governo.
….”In questo periodo si sono accumulati circa 500 milioni di debiti col Fisco, 380 riconducibili alla Serie A, un centinaio per la Serie B e circa 30 in Serie C. Il Fatto Quotidiano ha svelato in esclusiva questa speciale classifica: in testa c’è l’Inter, con 50 milioni di pendenze, ma più delle cifre assolute contano quelle relative, e in questo senso le squadre che hanno rinviato tutti i versamenti dall’inizio dell’anno sono quattro, quindi proprio la Lazio di Lotito, il Torino di Urbano Cairo, l’Hellas Verona e la Sampdoria (quest’ultime due sono considerate le situazioni più a rischio). Il problema è che tutti sapevano che la sospensione sarebbe scaduta a fine anno, ma quasi nessuno si è preoccupato di mettere i soldi da parte per onorare i termini: erano convinti che alla fine avrebbe strappato un’ulteriore proroga. Hanno avuto ragione….”
Dicembre 3rd, 2022 alle 13:12
Lo scrivo ora sperando di sbagliarmi. Per me più di una multa non gli faranno, se pensiamo di vederli rotolare nella polvere che si meriterebbero per qualche anno rimarrà deluso. Il business dietro al mondo del calcio è troppo grande e escludere la principale ( ahimè) protagonista non è permesso. Ripeto, spero di sbagliare…..
Dicembre 3rd, 2022 alle 13:18
La coerenza quella di aver sparato a zero x due anni contro la Juve e poi nel loro momento di difficolta tecnico avergli dato il capocannoniere?
Dicembre 3rd, 2022 alle 13:41
Evidentemente dopo “calciopoli” il sistema non è stato in grado di creare i giusti anticorpi per far funzionare regolarmente i campionati.
La prima cosa da fare sarebbe mettere un tetto agli stipendi di tutti.
Si abbasserebbe il livello della Serie A rispetto ad altri campionati?
Forse sì, ma ridiventerebbe una cosa seria – anche aumentando le possibilità di competizione tra più squadre – ed avrebbero molto più spazio i giovani italiani, anche in ottica Nazionale.
Abbiamo bisogno, in Italia come altrove, di moralizzare un po’ tutto ed il calcio è sicuramente tra le cose in cima alla lista.
Comunque, nel nostro piccolo mondo fiorentino, fra qualche anno saranno in molti a rivalutare Commisso…
Dicembre 3rd, 2022 alle 13:55
Juve, Milan e Inter hanno superato le regole del fair play finanziario per anni con plusvalenze fittizie.
Nessuno le può contestare perché il valore dei giocatori non è possibile asseverarlo con una perizia.
Le 3 hanno organizzato con Genoa, Udinese e Atalanta un carosello di operazioni fittizie.
Il termometro per valutarle non era il risultato finale ma la cassa.
Puoi mettere in Bilancio tutte le plusvalenze che vuoi ma alla fine se sono fittizie non incassi 1 euro e il debito aumenta.
I gobbi hanno fatto fronte con aumenti di capitale, gli interisti sono sull’orlo del collasso, i milanisti sono sopravvissuti con i risultati sportivi e hanno venduto la società a un altro americano che ha comprato a debito.
Tutto con compiacenza della federazione e della Lega con società satellite con proprietari che hanno avuto i propri tornaconti.
Campionati falsati senza più interesse commerciale e televisivo grazie al degrado economico e tecnico delle 3 strisciate e dei loro conniventi.
PS
L’Agnelli che conta ancora una volta si ritrova la squadra del nonno gestita prima dallo zio e poi dal cugino coinvolta in scandali scoperchiati dalle Procure. Come ha fatto con FIAT è l’occasione per venderla ed è l’unica possibilità per rivedere calcio in Italia.
Dicembre 3rd, 2022 alle 14:05
Mai pensato ad un coinvolgimento della Fiorentina di Commisso. Sennò sarebbero stati proprio dei grulli a sbraitare contro la gestione debitoria allegra del le strisciate e compagnia bella inimicandosi pure il Palazzo!
Ora vediamo come va a finire.
Finché non vedo non credo.
Un saluto
Lucky
Dicembre 3rd, 2022 alle 15:58
Non finirà come con Cecchi Gori ma dopo vent’anni son contento che è saltato fuori uno più cxxxxxne di lui…se poi è della Juve meglio ancora…
Suo Nonno si starà rivoltando nella tomba…
Ladri!!
Umberto Alessandria
Dicembre 3rd, 2022 alle 17:41
Caro Viola1946,
ho scritto il mio post in odio ai molti moralisti da tastiera che girano per Firenze e ovviamente non mi riferisco a te che invece stimo molto per le tue puntualissime analisi finanziarie.
Se vuoi fare un distinguo pro domo tua, troverai sempre un motivo per giustificarti.
Guarda invece le vicende dall’alto: in tanti si gloriano di non essere stati alla cena con Agnelli, Percassi e sodali ma sono gli stessi che si scordano di essere stati a pranzo con gente molto peggio (Moggi, Girando & C.) ler tramare nell’ombra.
Lascia stare i motivi, guarda alla sostanza.
Dicembre 3rd, 2022 alle 19:34
MALEDETTO Toscano:
Un post , il tuo,da delirio……
Dicembre 3rd, 2022 alle 21:17
Il meccanismo è identico a calciopoli
In quel caso erano i procuratori a far parte della grande cerchia rubentus, qua direttamente le società con i suoi presidenti.
Io ribadisco che servono le regole
Come fa un presidente onesto, se non cambia niente a fidarsi ancora di queste società e come può mettere i soldi in questo calcio?
Perché si cambia il vestito ma il personaggio è sempre lo stesso e senza regole farà ancora qualsiasi cosa perché per loro è importante solo vincere
Dicembre 3rd, 2022 alle 22:18
A Dario Lapi (n.12)
Chi?
Il Guetta?
No,non ha il Ferrari.
Ma di macchine se ne intende alla grande.
Gia’ oltre 25 anni addietro , aveva un mega suv Mercedes quando la moda dei Suv era ancora sulla luna.
Vuol dire essere avanti.
E se l’Alzheimer non mi carpisce gli ultimi neuroni mi par che tu avessi sempre un 25 anni fa una moto Honda strepitosa.
Scusa David se mi son permesso.
Se vuoi cestina pure.
Un abbraccio.
Antonello
Risposta
Avevo un ML nel 2008 è una Honda Cuatom 650 pagata a cambiali nel 1983, questo per l’esattezza
Diciamo che ho avuto culo nella vita e mi sono permesso macchine impensabili
La prima che presi nel 1979 era una A112 abarth pagata con 24 cambiali da 200000 lire, il mese dopo Pieroni mi caccio usa Radio BLu e io per non abbandonare la nave (e con le cambiali da pagare…) mi misi a vendere pubblicità per un programma sconosciuto chiamato Pentasport
Dicembre 3rd, 2022 alle 23:44
SERGENTE@
ho pensato anch’io la stessa cosa.
Hanno creato un sistema diverso, ma simile nel concetto.
MALEDETTOTOSCANO@
mettere i DV sullo stesso piano di chi li voleva inchiappettare mi pare quanto meno un azzardo oltre che un falso storico.
A noi quella storia è costata il prendere le distanze dal calcio e dalla Viola, di Diego. Lo avessimo avuto al comando in prima persona per qualche altro anno ci saremmo divertiti.
Dicembre 4th, 2022 alle 04:50
Scusate (cambiano) regole
Dicembre 4th, 2022 alle 07:33
Un giorno un presidente toscano alla domanda
“Perché non curi più il settore giovanile come una volta, sfornavi tanti giocatori interessanti”
Risposta:
“Costa tanto, è rischioso e devi avere a che fare con troppi allenatori intelligenti che vogliono decidere, invece chiamo il mio amico M…..a mi consiglia 2 ragazzi da svezzare di 20 anni e ci facciamo anche una bella plusvalenza “
Dietro le scrivanie sono tutti in accordo, cercano di dividere la torta nel migliore dei modi, solo con ambizioni totalmente diverse
Dicembre 4th, 2022 alle 09:29
“l’emendamento al decreto Aiuti quater in favore di tutte le società sportive sono stati Forza Italia, Fratelli d’Italia, Pd, M5s, Autonomie e Misto: le prime tre vanno pagate entro il 22 dicembre, il versamento avviene anche “senza sanzioni penali e sportive”. Da settimane i presidenti della massima serie si battevano per una soluzione avendo circa 380 milioni di euro da versare” .Si continua a rimandare il rientro dai debiti nella speranza che alla fine arrivino soldi pubblici per ripianare debiti fatti per pagare stipendi e commesse milionarie.
Dicembre 4th, 2022 alle 09:47
Sergente al 34
Sarà per questo che manchiamo da due mondiali consecutivi?
La vittoria dell’Europeo è stata una contingenza astrale, più merito del post covid che nostro.
Cirano
Dicembre 4th, 2022 alle 11:51
Riprendo i numeri da Calcio e Finanza.
La Fiorentina con il bilancio al 30 giugno 2022 ha segnato i seguenti risultati (in milioni di euro):
fatturato 233,2; costi 161,4; utile 46,8 e patrimonio netto 218.
Come avevo anticipato in un mio intervento di qualche mese fa, quest’anno avremmo segnato un utile, per i 114 milioni di plusvalenza.
Plusvalenze straordinarie legate alla cessione di Chiesa e Vlahovic. Se nettiamo l’importo delle plusvalenze di quello dell’anno precedente (10,2 milioni) otteniamo plusvalenze aggiuntive per 100 milioni.
Senza queste plusvalenze aggiuntive il bilancio avrebbe chiuso con una perdita di 53,2 milioni.
Commisso ha confermato il suo impegno in termini di sponsorizzazione per i 25 milioni. Storicamente, prima di Commisso la sponsorizzazione portava 6 milioni, per cui la perdita sarebbe stata in questo caso di circa 72 milioni.
Questi pochi numeri sintetici ci dicono, in apparenza poiché bisogna analizzare bene le singole voci, che la gestione sportiva è decisamente economicamente insoddisfacente.
Ma ci dicono anche che Commisso, sotto questo aspetto, continua a comportarsi da persona corretta nel sostenere economicamente e finanziariamente la Fiorentina.
Certo sul patrimonio incide la presenza del centro sportivo, ma anche sottraendo i circa 100 milioni del “centro” la Fiorentina detiene un patrimonio di 118 milioni di euro.
Quindi, a prescindere dai modi della persona, sono contento di avere Commisso come presidente che mi garantisce uno standard economico-finanziario di sicurezza.
Ma, temo, come ha ipotizzato spesso SergenteGarzia, che se non cambia qualcosa nella gestione sportiva, che riporti i conti a livello accettabile, lui potrebbe decidere di andare via.
Ma come dice Zachini, c’è insoddisfazione per la conduzione tecnica delle campagne trasferimenti, quindi se Commisso modificasse il reparto tecnico con uno staff più adeguato, si potrebbe entrare in un giro virtuoso, anche per il suo portafoglio. Non che egli possa o voglia guadagnare dai conti annuali della Fiorentina, ma ne vedrebbe accrescere il valore e potrebbe finire di mettere continuamente mani al proprio portafoglio e godere di serie soddisfazioni sportive.
Quindi, grazie Commisso per tenere in ordine economico-legale i conti della Fiorentina e di non esserti seduto come “vassallo” al tavolo della Juventus.
Un saluto.
Dicembre 4th, 2022 alle 12:26
ALESSANDRO@ 35
Lotito in parlamento si è già guadagnato la pagnotta dandosi da fare con una velocità che per un parlamentare normale è un sogno.
Lodo Lotito per i debiti della seria A con il sistema fisco e contributivo
e aumento del periodo di assegnazione dei diritti tv per Dazn.
Faccio la domanda che avevo già fatto e che è stata ripresa anche da SERGENTE@:
ma qualcuno di quelli che criticano, metterebbe soldi in un sistema calcio di questo tipo?
SERGENTE@ dice che servono regole, poche ma certe, io dico che serve una visione americana di rendere il calcio competitivo.
I soldi prodotti dal sistema calcio dovrebbero essere equamente divisi tra tutti i partecipanti che contribuiscono allo spettacolo, in modo che si creino meno dipendenze delle società deboli economicamente rispetto a quelle più forti.
Poi un bel tetto ingaggi e numero chiuso rose.
Dicembre 4th, 2022 alle 19:40
E poi ci sono ancora quelli come Filippo che ancora non hanno capito che Vlahovic sarebbe andato gratis dai gobbi. Se ne parla da un anno e c’è ancora chi dice che l’hanno dato ai gobbi. No. Hanno tirato fuori circa 80 milioni dai gobbi, sennò l’avrebbero preso a gratis. Capito o no? Altro discorso è che fine hanno fatto quei milioni.
Dicembre 5th, 2022 alle 06:12
SHINTAIWAZA
Sicuramente (ed’era anche la mia idea) il tetto salariale obbligherebbe a ripartire più equamente le risorse e portare il campionato ad essere più livellato, certo che deve interventi l’uefa altrimenti sei fuori dai giochi.
Un altro discorso è l’obbligo dei ragazzi italiani anche in primavera e le categorie sottostanti, che con il tetto salariale diventerebbe una conseguenza naturale ma conoscendo i geni del calcio inizierebbero a mercanteggiare stranieri a cifre improponibili.
Quello che serve è una norma che elimina il mal costume dei furbetti, una norma che penalizzi la società in modo serio, se la rubentus questa volta si ritrovasse veramente in lega pro, probabilmente la proprietà con la perdita di parte dei tifosi, dell’immagine e soprattutto dell’entrate, la prossima volta ci penserebbe 2/10/20’voltenprima di armeggiare con caste di sistema
Dicembre 5th, 2022 alle 08:20
@37 Viola1946
La realizzazione del centro sportivo, essendo un’immobilizzazione, peraltro in corso, con il patrimonio netto non c’entra una beneamata ceppa.
Nel patrimonio netto ci vanno capitale sociale, riserve di utili e/o capitale.
La realizzazione del centro sportivo, essendo un’immobilizzazione, va indicata nella voce B dell’attivo ed “arricchisce” il bilancio della società ma certamente non confluisce nelle voci di PN, che sono classificate nel passivo, lettera A.
A mio modesto parere ha inoltre poco senso la distinzione dei ricavi tra ordinari e derivanti da plusvalenze; il player trading per le società di calcio è voce di ricavo ordinaria e classificata nel valore della produzione, proprio per questo chi critica la gestione sportiva ha ragione, quando saranno terminate le plusvalenze dei giocatori della gestione Corvino, il grande rischio è che i ricavi si contraggano a tal punto da rendere necessarie forti immissioni di capitale da parte di Commisso oppure un ridimensionamento ancora più rilevante.
In questo senso, per fortuna e con la speranza che sia sincero, Barone ha finalmente iniziato a parlare della necessità di qualificarsi per la Champions quale fonte di ricavi importante e decisiva per il salto di qualità che tutti auspichiamo.
Se la smettesse di impicciarsi della gestione sportiva sarebbe un enorme passo avanti, di soldi evidentemente ci capisce ed ha compreso che l’aumento di ricavi che deriverebbe dalla CL è doppio/triplo di quelli da stadio (di proprietà o meno) e che è anche più “semplice” e veloce da raggiungere.
A proposito del fatto che lo stadio di proprietà da molti è considerato quale condizione necessaria alla crescita finanziaria e sportiva di una società di calcio, ricordo che i ladroni di torino sono anni che ce l’hanno, non mi sembra che i bilanci siano così belli, credo di poter affermare che la questione centrale sia COME si spendono i soldi che entrano e questo a prescindere dalla natura dei ricavi.
Dicembre 5th, 2022 alle 09:49
FJGC
Dicembre 5th, 2022 alle 10:23
Sì ma, bisogna spendereee!!! Un siamo mica ragionieri!!! Noi si vole vincere, no lo scudetto del bilancio!!!
(commento del tifoso medio fiorentino).
Filippo da Prao
Dicembre 5th, 2022 alle 10:28
Non credere di esserne fuori al 100%, certi favori alla vecchia signora sono stati fatti anche da Rocco & C. pensa alla valutazione di Mandragora.
Dicembre 5th, 2022 alle 10:38
Poi ci chiediamo come mai la Fiorentina ha subito arbitraggi vergognosi negli ultimi tempi…meditate gente meditate.
Forza viola e forza Commisso. Mai coi ladri, mai adeguarsi al “così fan tutti”.
Filippo da Prao
p.s. per Shinta #20
Trovo anche io vergognoso che in questo momento si parli e si scriva di menate invece che di quanto sta emergendo dalle inchieste. Mi piacerebbe leggere qualche atto di accusa nei confronti di un sistema marcio, di cui la Fiorentina è SEMPRE stata vittima, e continua ad esserlo. Ma è più facile un articoletto su Cabral che deve rilanciarsi o su una presunta trattativa di mercato. D’altronde Commisso sta sulle palle a tutte le testate, mica vogliamo dargli un merito?
Dicembre 5th, 2022 alle 11:03
Orgoglioso di Commisso!
Dicembre 5th, 2022 alle 12:14
Repubblica di oggi.
L’avvocato Mattia Grassani, esperto di “diritto sportivo” afferma, tra l’altro.
“La norma – fa notare l’avvocato – prevede che, in caso di ottenimento dell’iscrizione al campionato attraverso alterazione di documenti, di scritture private che posticipano i pagamenti dovuti ai calciatori nella stagione 2021/22, o che addirittura rinunciano fittiziamente, può comportare addirittura l’esclusione dal campionato, la retrocessione all’ultimo posto e la perdita del titolo di campione d’Italia.”
Quella di aver fittiziamente ridotto gli stipendi per la vicenda Covid è, se vera, forse, la buccia di banana che può innescare la retrocessione in B della Juventus.
Un saluto.
Dicembre 5th, 2022 alle 13:58
Fuoritema
Non si può, non si può fare una canzone come Yungblud rubando, seppur giustificando, di sana pianta la cosa che rende quel brano almeno non vomitevole. Ma che cazz… .
Dicembre 5th, 2022 alle 17:50
Amico Viola1946
Ti ringrazio per la citazione e ti faccio i complimenti per lo scritto, ma qui però sorge un grosso dubbio, tu stesso hai affermato che buona parte delle plusvalenze derivano dalla cessione del duo gianni e pinotto, duo che però faceva parte della gestione precedente e che nella vendita societaria è stato sicuramente sottostimato.
Ora, se noi continuiamo con la gestione attuale, vediamo che per prima cosa non riusciamo più a fare plusvalenze sui giocatori (chiaro per i tifosi un bene) a parte quella paventata ora sul marocchino, oltre ad avere un forte aggravio degli ingaggi, su giocatori che poi sul mercato valgono poco perchè in avanti con l’età o perchè deludenti.
Io, se continua una gestione del genere, il futuro non lo vedo tanto roseo, per questo sono per investire sui giovani o giovani talenti, paghi ingaggi più bassi e nel futuro sono un investimento societario.
Chiaro che bisogna avere le competenze, come le aveva Corvino, come le ha Giuntoli… come nel loro piccolo le hanno società come l’Atalanta, il Sassuolo o l’Empoli.
Non vedo futuro se continuiamo i giochini di scambio tra procuratori ed io non sono tra quelli che ho mai preteso il famoso “titulo”, ma sinceramente vedere la squadra fissa in CL oppure EL mi piaceva assai…
Vdz
Dicembre 5th, 2022 alle 18:23
David, per ricordare ai più giovani come questi signori a strisce si siano sempre posti anche nei confronti della stampa, ti inviterei a raccontare quando bettega (il minuscolo non è un errore di battitura) ti minacciò di licenziamento, da cosa poi non si sa visto che l’editore eri te se non erro
Risposta
No disse “vi faccio chiudere”, ma siamo lì…
Dicembre 5th, 2022 alle 19:36
La parte economica di questo scandalo è molto grave,al punto di ipotizzare,in caso di condanna,pene molto serie,di anni di carcere.
Personalmente trovo disgustosa la conferma dell’esistenza, anche sul mercato delle squadre ancelle.
Società come Atalanta, Empoli, Genoa…per le quali il Ds della Juventus operava, dietro le quinte,direttamente sul mercato!!!
Campionati totalmente falsati.
Propongo la radiazione di queste squadre dalla serie A
Se vogliono possono fare, insieme ai gobbi,la serie J.
Dicembre 5th, 2022 alle 22:54
Amico Ombanching al 41.
Scusami ma credo che tu abbia inteso male il mio commento. Io non ho analizzato la composizione interna del patrimonio netto, tra le voci a) versamenti soci, b) utili accantonati e c) rivalutazioni di attivo. Ma ho considerato il patrimonio netto come differenza tra totale attivo e totale indebitamento.
In ragioneria il totale indebitamento di solito lo chiamano passivo. Per cui PN = attivo – passivo non patrimoniale.
Quindi, quando io parlo del centro sportivo faccio riferimento alla voce n.5 dei beni materiali “Immobilizzazioni in corso ed acconti”, che nel giugno 2021 era pari a circa 15 milioni. Non conosco l’ammontare di quest’anno di quella voce, che abbondando ho fatto pari a 100 milioni. Grosso modo, solo relativamente alle immissioni a capitale Commisso ha immesso 160 milioni (18 nel 2022), per cui si può anche dire che 100 stanno finanziando il Centro sportivo e gli altri a coprire le perdite accusata nei bilanci precedenti. Oltre ai 75 immessi come sponsorizzazione.
Come ben sai il passivo (tutto) rappresenta la fonte finanziaria con cui si coprono gli investimenti (l’attivo tutto), da qui la correlazione tra patrimonio netto e immobilizzazioni in corso.
Infatti, non a caso, uno dei principali indicatori di bilancio è “il margine disponibile” come differenza tra patrimonio netto più indebitamento a lungo termine da un lato e le immobilizzazioni tutte dall’altro.
Amico Zachini al 49.
Come hai potuto constatare anche io, in merito alla conduzione tecnica, la penso come te. Solo che sono più soft e meno diretto, anche perché non ho certezze, a parte quella che prima o poi si muore, almeno nel corpo.
Però io do sempre una seconda e terza possibilità. D’altronde si dice che “sbagliando si impara”, sempre che ci si renda conto di aver sbagliato e si sia individuato l’errore.
Poi, sono un ottimista di natura e spero sempre nel meglio. Comunque, come ho spesso detto ho apprezzato il lavoro di Corvino e condiviso le scelte dei Della Valle. Ma non posso non riconoscere lo sforzo economico che Commisso sta sostenendo, a prescindere dall’efficacia dei suoi collaboratori, che potrebbe anche modificarsi in positivo (si spera ardentemente).
Un saluto.
Dicembre 6th, 2022 alle 07:03
Da subito ho detto a tutti i miei conoscenti che Rocco era di gran lunga il mio proprietario preferito.
Roccone forza non mollare!
Dicembre 6th, 2022 alle 07:04
O. T.
Dopo svariati anni sono tornato a godere guardando un partita di calcio.
Questo gioco non può essere che fatto così, il resto è noia, non ho detto gioia, ma. Noia maledetta noia
Dicembre 6th, 2022 alle 09:08
A me pare che si stia parlando del nulla. Non si hanno sufficienti competenze giuridiche per capire cosa accadrà dal punto di vista penale. Si hanno invece forti sospetti sulla “giustizia” sportiva che probabilmente cercherà di salvare i soliti noti. Detto questo, tutti i discorsi sui bilanci della Fiorentina, lasciano il tempo che trovano. A Commisso, sotto questo punto, nessuno può insegnare niente. Ha più volte affermato che non è venuto a Firenze perché ha bisogno di soldi, quindi finché ci sarà lui, cercherà di sviluppare un’azienda in grado di stare in piedi da sola o quasi. E’ molto difficile perché sono poche o forse nessuna le società di calcio professionistiche che non producono perdite senza il commercio dei calciatori. Ed il commercio dei calciatori è quanto di più aleatorio ci possa essere perché anche i più bravi ogni tanto pigliano certe inQlate…se a questo contesto difficile aggiungiamo poi che in Italia nel calcio ci si entra per tornaconto personale, si capisce perché tutto va a rotoli ed il futuro del calcio italiano è nero scuro.
Le soluzioni io non le vedo. Come per la Politica, siamo dentro un sistema internazionale dal quale non possiamo affrancarci. Le regole vengono dettate da fuori e noi possiamo solo adeguarci. Sarebbe da chiudere di nuovo le frontiere agli stranieri. Sarebbe da spedire al confino i tanti furbi, perché noi italiani non siamo intelligenti, siamo furbi, che è diverso. Ci vorrebbe il coraggio di affrontare una cinquantina di anni a “tolleranza zero”, sopportando la povertà che verrà. Ma figuratevi se saremmo mai capaci di stringere la cinghia veramente senza protestare che “quando c’era lui cara lei…”. Sto parlando di calcio eh…forse…d’altronde le trasmissioni politiche televisive di sinistra stanno sprecando serate intere sul tetto del contante, associando i 5000 euro cash all’evasione fiscale. Una piccola misura che sta funzionando da specchietto per le allodole mentre magari sono altre le cose che in finanziaria…
sapete che il commercio della droga in Italia (come in tutte le parti del mondo) produce margini di profitto enormi? Quei soldi non possono essere tassati perché il commercio della droga è vietato. Il tetto del contante è un goffo tentativo di aumentare la re-immissione del denaro sporco nel circuito economico principale per dare ossigeno all’economica “lecita”. Lo sanno tutti ma non lo possono dire in televisione perché viviamo in una società ipocrita.
Dicembre 6th, 2022 alle 11:35
Perdonatemi la lunghezza, ma non riesco a sintetizzare di più.
Vorrei tornare al mio post precedente per farlo più chiaro, anche per chi non è addentrato alla materia bilancistica.
Se io apro un’impresa ho bisogno di una struttura produttiva e dei vari materiali che devo trasformare e vendere. Per fare queste cose ho bisogno di fare delle spese che comportano costi che vanno pagati o con il patrimonio creato dall’imprenditore (versamenti e accantonamenti utili) e/o con soldi di terzi (prestiti). Per cui il passivo (in senso lato) comprende sia il patrimonio proprio dell’impresa e sia i debiti contratti (commerciali o finanziari a medio-lungo termine o a breve).
Gli analisti di bilancio correlano le fonti finanziarie (passivo) alla tipologia di attivo: a breve (se scadente entro l’anno) e immobilizzato (se scadono oltre l’anno).
Poichè il patrimonio netto è l’elemento del passivo più stabile, lo si usa per coprire le immobilizzazioni, insieme all’indebitamento a medio-lungo termine.
Quindi, chiaramente, il patrimonio netto è a copertura anche delle immobilizzazioni materiali, tra cui i “lavori in corso”.
Ne deriva che i 160 milioni immessi da Commisso, grosso modo, vanno a coprire per 100 milioni la costruzione del Centro sportivo e per 60 le perdite precedenti.
Ma Ombanching non dice una cretinata, asserendo che nell’ambito del patrimonio netto non figura la voce “Immobilizzazioni”. Infatti, il patrimonio netto si compone del capitale sociale, dei vari fondi e dell’utile o la perdita di esercizio. Ma Ombanching non guarda alla destinazione, sia pure figurativa, del patrimonio netto.
Quanto, poi, alle plusvalenze, le valutazioni vanno fatte in base al modello tecnico sportivo ed economico prescelto. Se sono l’Udinese, l’Atalanta, l’Empoli o il Sassuolo, scelgo di alimentare il mio fatturato in modo più o meno stabile anche con le plusvalenze da cessione diritti calciatori. In questo caso il ragionamento di Ombanching è corretto.
Ma se nel mio modello le plusvalenze le subisco, allora non va bene il suo discorso. Ora è chiaro che la Fiorentina ha subito la cessione di Chiesa e Vlahovic (tale è la loro dichiarazione alla quale credo), allora la plusvalenza non può essere considerata come elemento stabile (anche se variabile) della mia strategia tecnico-economica. Ma va considerata come impoverimento tecnico della squadra.
Ovviamente, se utilizzo bene quei soldi allora non solo non subisco un impoverimento tecnico, ma è l’occasione di rafforzare la squadra anche in altri reparti.
Per fare questo, se non sei una big, devi puntare sui giovani (anche non necessariamente del tuo vivaio); non su giocatori medi pagandoli per il loro valore o più del loro valore. In questo modo, non solo non farai plusvalenze nel futuro, ma subisci un impoverimento tecnico della squadra.
Purtroppo, finora, grosso modo, è stato questo il modello del duo Barone-Pradè, ma io credo nella crescita delle persone e quindi, mi auguro che vedano i loro errori e modifichino il loro modus operandi. Se questo non avviene, mi auguro un cambio di persone nell’area tecnico-economica e un nuovo modello di gestione.
Un saluto.
Dicembre 6th, 2022 alle 16:23
Di seguito una parte del Report della Deloitte,una delle più grandi agenzie di revisione dei conti.
Deloitte sottolinea come “la documentazione relativa al Procedimento Penale a noi resa disponibile include, tra l’altro, riferimenti ai rapporti in essere tra la Juventus Football Club S.p.A. e un’altra squadra di calcio (l’Atalanta, ndr). Solo in data odierna abbiamo ricevuto risposta alle nostre richieste di informazioni inoltrate a tale società; la risposta evidenzia delle partite a credito per fatture da emettere nei confronti di Juventus Football Club S.p.A. per Euro 3 milioni, che non risultano rilevate nelle registrazioni contabili dell’Emittente”.
“La Direzione della Società non è stata in grado di fornirci spiegazioni in merito alla natura di tali partite né la stessa è descritta nella risposta a noi pervenuta da tale terza parte; conseguentemente, non siamo stati in grado di stabilire se fosse necessario apportare eventuali rettifiche al bilancio consolidato al 30 giugno 2022”.
come diceva i mi nonno “la veggo buia” per i diversamente falliti.
Dicembre 6th, 2022 alle 19:10
Sergente al 56
spero non ti riferisca alla partita del Brasile, squadra di una superiorità quasi imbarazzante rispetto alla volitiva avversaria. Personalmente al terzo balletto idiota a presa di culo, ho ambiato piuttosto deluso. Per non parlare del rigore assurdo accordato ai carioca, che ha consentito all’odioso 10 di essere registrato nel tabellino marcatori a quota 1.
Cirano
Dicembre 6th, 2022 alle 19:24
Mah…che pjanic non valesse 70 milioni era chiaro che non credo servisse la procura. Anche spinazzola dissero che era ipervalutato, ma oggi in realtà vale di più. Siamo
Cosi sicuri ci siano tutte ste regole o come al solito va tutto bene perché è la nemica Juventus? No perché allora diciamo che c’è un prezzo fisso, diciamo transfrermarkt ammesso che sia imparziale e quello deve essere, ma non mi pare che sia così. La cosa più schifosa che sto vedendo per l’ennesima volta in questo paese e che dovrebbe farci preoccupare tutti perché riguarda un Agnelli, tanti politici, imprenditori e potenzialmente può toccare tutti è vedere pubblicate cose private, spesso nemmeno attinenti le indagini, che rovinano persone, alla faccia di ogni violazione di privacy e segreto istruttorio. E non paga mai nessuno. Vergogna totale di un paese e di due intere categorie professionali: magistrati e giornalisti. Non c’entrano niente Fiorentina e Juventus, se non si combatte tutto questo schifo prima o poi ci si ritorce contro.
Dicembre 6th, 2022 alle 21:36
GRANDE MAROCCO!!!!!
si, grande!..perchè quando non hai i cromosomi per giocare alla pari con i primi della classe, giochi in modo intelligente!
Guardando la Spagna gigioneggiare con il pallone tra i piedi, senza sapere dove andare, mi sono venute in mente le tante partite della viola, con questi passaggetti orizzontali…….senza sbocco, subendo spesso le ripartente (nei supplementari il Marocco è andato 2 volte davanti al portiere grazie a queste).
Difficile giocare quando hai 11 giocatori che difendono dietro la palla in 50 mt di campo.
Ounahi, n° 8 che giocatore !!!
PS-
Non sento più parlare di Torreira! Non manca più a nessuno e più nessuno lo ha visto in campo nell’ultimo mese.
Ora tutti, ma proprio tutti scoprono Amrabat….e sono preoccupati del rinnovo (2025 scadenza).
Questo Amrabat è quello di Verona, che pochi hanno hanno visto, ma che con Juric era il miglior centrocampista incontrista del campionato.
Non è un regista, è un incontrista che sta lì, davanti alla difesa a proteggere, che con Italiano ha imparato ad impostare e a verticalizzare, ma la sua specialità rimane il dinamismo e la copertura.
La Fiorentina ha scelto questa soluzione.
Intanto il procuratore di Torreira, ha già detto che il prossimo anno tornerà in Italia perchè ha già un paio di contati aperti….CAPITO IL SOGGETTO?….gioca in Turchia , ma pensa già al prossimo anno dove andrà!…..VAJA:::VAJA::::VAJA!!!!
Dicembre 6th, 2022 alle 22:33
Cirano
Concordo sono odiosi e irritanti
Ma divertenti
Cosa che non ho avuto occasione di vedere da molto tempo ed’e’ quasi un contropiede puro alla vecchia maniera italiana, però quando partono in velocità, senza sbagliare un passaggio nei 3 metri quadrati io godo
Dicembre 6th, 2022 alle 23:43
Ecco, il criminale non è chi delinque, ma chi pubblica le intercettazioni. Stavo in pensiero…
Dicembre 7th, 2022 alle 08:45
@56 viola1946: per me tracci un percorso strategico sbagliato. Se l’espansione del fatturato passa dalla partecipazione continua alla Champions, non si può perseguire questo obiettivo con la politica dei giovani. O non solo con quella. Il fair play finanziario è chiaramente una barriera all’entrata che uno come Commisso, che viene da un mondo come quello anglosassone, liberista, mal sopporta. “Lasciami la libertà di gestire, non ti chiederò di pararmi il culo se fallisco” si potrebbe dire.
Alla luce delle recenti dichiarazioni di Barone, mi pare di capire che la Fiorentina abbia necessità di salire gli scalini della “reputazione” per far sì che, “venduto un Toni, accetti di giocare da noi un Gilardino” e si possa stabilmente entrare nell’elite del calcio europeo attraverso la Champions. Per come è strutturato oggi il calcio europeo, quella è l’unica via concreta per crescere. D’altronde la Fiorentina sul settore giovanile investe da tanti anni e di plusvalenze coi ragazzi della primavera ne ha fatte a bizzeffe ma le qualificazioni in Champions non vengono da anni. Per questo si cercano giocatori semi affermati o esperti e si giocano delle scommesse, temo che non ci siano alternative. Poi se l’obiettivo è fare dalla Fiorentina un Empoli allora viva il settore giovanile.
Dicembre 7th, 2022 alle 09:39
Amico Viola 1946
Mi fa piacere che tu abbia ancora speranza…vorrei averne pure io ma i fatti ad oggi dicono il contrario.
Lasciamo andare i primi anni, arriva Rocco in una situazione degenerata molto per colpa dei media e dalla mala informazione, molto per credenze fuori luogo ecc… (un pò come quelli che credevano al pericolo fascismo col governo Meloni) ed il Rocchino appena arrivato si è affidato a persone sbagliate, ha fatto scelte sbagliate.
Ma qui si persevera al punto di voler urlare al mondo, la gestione è questa.
Hai mai sentito mezza critica al duo Barone Pradè ?? Eppure di soldi al cesso gliene hanno fatti buttare.
Uno che oramai si spera abbia capito come funziona, vede il vicino di casa De Laurentis che investe di meno e si domanda come mai la squadra domina in Italia ed Europa.
Cerca di capire come la gestisce…ed anche un idiota ne capisce le differenze.
Oramai è appurato che Rocco sia connivente con questo tipo di gestione ed organizzazione e non essendo uno stupido (credo) ci sarà qualche ragione finanziaria…)
Non c’è verso.
Come faccio ad essere ottimista?
Abbiamo uno e dico uno solo che ci capisce relegato in argentina al quale manco danno ascolto…dove lo prendi questo ottimismo??
Mi piacerebbe averlo anche a me
Vdz
Dicembre 7th, 2022 alle 11:48
Il problema delle valutazioni dei giocatori è, quindi, delle plusvalenze è molto semplice: in aree economie a forte rischio di truffa come il.calcio, a livello contabile bisognerebbe inserire una norma per cui se una sociecompra in giocatore a 10 milioni deve essere un pagamento di dieci milioni.
Se uno compra a quella.cifra ci deve essere un incasso di quella cifra.
Niente compensazioni incrociate o lacchezzi vari.
Soldi contro soldi.
Chi fa i bilanci così confidando sul fatto che è impossibile dare un valore certo ad un giocatore e quindi sostenere che quella (iper)valutazione è gonfiata, intanto si fruga, poi si vedrà.
Ovviamente, fatta la legge trovato l’inganno, certi loschi figuri troveranno sempre il modo di far uscire e rientrare i soldi ma intanto ci siano dei bei bonifici e non delle carte del Monopoli.
Agli esperti Viola1946 e Ombanching passo la parola.
Dicembre 7th, 2022 alle 14:42
La juventus fa comodo e le dichiarazioni di Lotito sono l’ennesima conferma. Hanno una paura boia che il calcio italiano, con la probabile retrocessione dei gobbi, subisca un colpo durissimo.
Ma a me non interessa, spero che i ladri spariscano definitivamente dalla faccia della terra, loro e i loro complici.
Dicembre 7th, 2022 alle 16:47
O.T. per i professori del Blog quelli della tattica del regista quelli dell’uomo davanti alla difesa quelli della bischerata per non aver riscattato Torreira … Ma Amrabat ????? è proprio vero se si contasse fino a dieci prima di parlare sarebbe molto meglio !!! Ora forza con il comitato per evitare la vendita del marocchino !!!
Dicembre 7th, 2022 alle 19:28
Ogg.: Rateizzazioni Società serie A
Parole e musica di Abodi:
“È del tutto evidente che esiste una autonomia relativa dell’ordinamento sportivo del quale tenere conto ma l’autonomia relativa si inserisce nelle normative dello Stato e riteniamo che ci siano le condizioni affinché queste richieste possano essere soddisfatte nell’ambito del quadro delle esigenze delle esigenze delle società professionistiche, in particolar modo quelle della Serie A di calcio, nell’ambito del quadro esistente. Anche nel rispetto di un concetto dell’equa competizione: ci sono situazioni virtuose, che pagano in maniera puntuale e magari fanno un acquisto di un giocatore in meno e altre che hanno paradigmi gestionali diversi, dobbiamo garantire rispetto principio e valori. Non posso che confermare la decisione che è presa e formalizzata, che cercherò di difendere a qualsiasi costo. Il Governo ha una posizione unitaria e non equivocabile”
E’ forse giunto il momento che i tanto bistrattati presidenti “braccini” siano rivalutati?
MT
Dicembre 7th, 2022 alle 20:05
Nedo al 63.
Io per la verità non traccio alcun programma, come correttamente dici tu, in funzione degli obiettivi e delle disponibilità poste in essere dalla società, poi si decide il percorso giusto.
Ma la società, non solo non ha chiamato me, ma non be conosco neanche i veri obiettivi.
Ora, io per il recentissimo passato ho criticato l’acquisto di giocatori medio pagati il loro valore o più del loro valore.
In altri post precedenti ho criticato la scelta della rosa, quasi mai funzionale all’allenatore di turno.
Qui, purtroppo (non per lui) ma per gli effetti ha ragione Zachini.
Concordo con te quando dici che per stare stabilmente lassù la politica dei giovani va integrata.
Purtroppo, da noi non si hanno le idee chiare, se si pensa ai ripensamenti su calciatori che in alcune situazioni si sono rivelati ottimi, ma che da noi hanno stentato.
Il caso Amrabat ne è la dimostrazione.
Caro Zachini, il dominus è Commisso, egli rischia soldi suoi, egli decide chi devono essere i suoi uomini.
Io e te possiamo godere o dispiacerci, ma chi comanda è il padrone, che poi è quello che ci mette il denaro.
Non potendo incidere, mi limito sperare.
Mio suocere diceva “chi di speranza vive disperato morì.”
Un saluto.
Dicembre 8th, 2022 alle 08:54
Mattia De Sciglio, colpevole di tradimento della “congrega social bianconera”!!!, adesso si scopre “chi è llini”, tifosi bianconeri in festa esprimono la loro “gioia” sul profilo dello “sbirro spione” STOP
Anche i tifosi del Marocco avrebbero voluto esprimere la loro gioia mondiale per le strade di Verona (il maiuscolo è per la meravigliosa città e la maggior parte dei suoi abitanti) STOP
“Noi facciamo gli interessi dello Stato. Viceversa, se una società fallisce, sfumano sia i crediti pregressi, sia quelli futuri. Quando sono fallite Napoli e tanto per fare un nome Fiorentina, dopo aver sperperato soldi dei contribuenti, lo Stato non ha incassato nulla. Riflettete“ (claudio lotito presidente della lazio) STOP
quando nel dizionario (lot)italiano “pagare” diviene sinonimo di “non pagamento dilazionato nel tempo” e “onestà” diviene “mistificazione” STOP
però riflettendo, fallire senza MAI fallire per il periodo di un infinito numero di fallimenti consecutivi “spalmandoli” nei secoli a venire, è davvero un enorme guadagno per i “contribuenti” che.. non contribuiscono agli interessi dello stato, ammesso e non concesso che lo stato contribuisca agli interessi DI CHI REGOLARMENTE CONTRIBUISCE a ogni scadenza STOP
presidente uscente juventus alla domanda di un giornalista sull’eventualità di una condanna penale: “evado da quando sono nato, non sarà un problema evadere da una cella” STOP
solo un attimo, vado, vomito e torno maiuscolo.. STOP
Rocco Commisso, una “mosca bianca” a cui non piace “posarsi” sulla m…a STOP
AmraBiancot, io ci spero STOP
Il mio Gaetano sta tornando! STOP
Da “ma se c’era Torreira” a “ma Torreira c’era?” STOP
AAA Cercasi Nuovi Veri Tifosi “Violam et lampredottenses”, presentarsi in Viale Manfredo Fanti 4, sprovvisti di tablet e smartphone, astenersi bianconeri camuffati, ragionieri e discendenti dell'”homo malalingus clickus” STOP
Scusate la latina forma gradite la Fiorentina sostanza STOP
Forza Viola(m) STOP
Dicembre 8th, 2022 alle 12:00
voglio prendere le parole di abodi come un mantra….si muore e si risorge….cioè i gobbi in c/2 e la vita continua…. a quel punto i giornali riscopriranno la serie c che diventerà il campionato più importante. Per induzione anche le altre due strisciate saranno punite e la serie A ricomincerà promuovendo quelli della primavera in prima squadra. i procuratori faranno decine di cause ai club per avere i loro soldi i quali club risponderanno che non hanno una lira e quindi…sculo.
Oppure, per evitare tutto quanto le strisciate e qualcuno in europa si fanno il loro campionato andando in c….a noi, abodi, e le norme.IN tutti e due i casi i leccagobbi tireranno un sospiro di sollievo e si sentiranno ancora in dovere di spiegare al popolo minuto come funziona il calcio attraverso tv e siti.
Dicembre 8th, 2022 alle 15:19
Il Bologna vuole Terzic…
e si continua a fare cassa con le intuizioni di Corvino.
Prima o poi finiranno…
Vdz
Dicembre 8th, 2022 alle 20:33
Zachini, Viola 1946 e altri.
È da tanto che ci penso, non vi viene in mente che deve esserci qualcosa che non quadra nelle scelte di Commisso riguardo il comparto tecnico?
Partendo dal presupposto certo che è tutt’altro che “doddo” credo sia impossibile che non si sia accorto che i suoi uomini in 4 anni di mercato non sono riusciti a comprare nemmeno un giocatore, e ripeto, nemmeno uno che abbia potuto generare plusvalenza (se ne conoscete uno smentitemi).
Non credo che certe cose siano evidenti solo a noi umili tifosi, e non mi sfiora nemmeno minimamente il dubbio di saperne più di Commisso.
E allora il tarlo che mi interroga è; cosa c’è sotto?
Perché il rinnovo di Prade’ che non ne ha indovinate una in 4 anni? Che ha dilapidato un patrimonio lasciato da Corvino per comprare tutte mezze calzette che nella migliore delle ipotesi potrebbe rivendere al costo di acquisto? Forse ci sono altre motivazioni?
Nel caso, quali?
Qualcuno conosce un Ds di qualsiasi squadra che in 4 anni non sia riuscito a indovinare un giocatore che abbia poi aumentato il suo valore?
C’è qualcosa che non torna in tutto questo
Dicembre 8th, 2022 alle 21:25
Rambaldo, forse Amrabat è l’unico acquisto su oltre 40 di questa dirigenza che potrebbe generare una plusvalenza.
Ironia della sorte è l’unico giocatore che ha comprato Commisso. Pradé sottolineò a suo tempo questa cosa, “dissociandosi” da questo acquisto.
Non capisco come si possa andare avanti con questo comparto tecnico. Lo scrivo da mesi, ora ho smesso. Sono rassegnato. Anche la stampa fiorentina, avvezza a criticare tutto e tutti, non ha mai e dico mai messo in dubbio il duo Barone-Pradé. E neppure gli ultras, che un giorno sì e l’altro pure criticavano Corvino, mai hanno fatto uno striscione contro il duo.
Contenti loro (stampa, ultras e Commisso), contenti tutti. O no?
Dicembre 8th, 2022 alle 22:49
Rambaldo, ti potrei dire Amrabat. Ma il succo del discorso non cambia. Sono d’accordo, c’è qualcosa che non torna.
Dicembre 8th, 2022 alle 23:11
La scelta di non investire in under 20 è di Prade’ o di Barone/Comisso?
In molti chiedono perché non abbiamo comprato Julian Alvarez o Enzo Fernandez che sono costati poco più di Cabral e Ikone’.
Sono andati al City e al Benfica e prima il River non li vendeva.
Dobbiamo abbassare il livello andare a comprare in campionati meno conosciuti ma la politica prudente della proprietà non prevede di rischiare su Amrabat dal Club Bruges per 3,5 milioni ma di investire dopo 1 anno 20 milioni su un giocatore di 24 anni.
Lo stesso su Dodo’ pagato a 20 anni 2 milioni e rivenduto a 17 milioni dopo 4 anni.
Preferiamo comprare Mandragora alla stessa cifra che il Torino ha investito su Ricci che ha 4 anni in meno.
Mi auguro che sia un progetto di costruire una squadra competitiva con giocatori giovani ma pronti a giocare titolari e che nel futuro iniziamo a investire in giovani da inserire gradualmente in prima squadra con un allenatore disponibile a schierarli.
Pochi sono quelli che arrivano e che a 18/20 anni partono titolari ma si parla di fenomeni che si contano su una mano.
Altro capitolo è il settore giovanile che con Corvino e Vergine ha lanciato giocatori come Bernardeschi, Chiesa, Sottil, Castrovilli, Babacar ed ha perso per strada Mancini e Zaniolo.
Dicembre 9th, 2022 alle 01:02
Nel rispondere al post di David,voglio rimarcare che,nonostante la’ruvida’ gestione della Viola da parte di Commisso,la differenza con la precedente gestione,è che a suo tempo,con questi personaggi si è collusa. Con tanti saluti alle ‘vedove’ dei Dv e del frantoiano..
C.te UdF
Dicembre 9th, 2022 alle 01:07
@ Cablogrammatico seriale 70
Post da standing ovation,chapeau!
Dicembre 9th, 2022 alle 09:15
@70
Tibi gratulor
SFV
Dicembre 9th, 2022 alle 12:25
Continuo a leggere a proposito dei Della Valle qualcuno che parla di collusione, che ci sta per chi fa affari sporchi insieme.
Continuate a voler ignorare che c’è stata una guerra tra I Della Valle ed il comando del sistema calcio, soprattutto sulla divisione dei diritti TV.
I Della Valle hanno PERSO LA GUERRA (SI SONO ARRESI) e la pace prevedeva solo che non ci sarebbero state più ostilità arbitrali verso la Fiorentina, che comunque sul campo ha trovato la salvezza. Unico dubbio il rigore non dato al Chievo.
Quella da me evidenziata non è una attenuante, ma pur di non finire in B per arbitraggi sfavorevoli (in mala fede in generale), hanno smesso di rompere le scatole ai comandanti.
Commisso ha fatto e sta conducendo una guerra di natura diversa, non contesta la spartizione della torta ma l’onestà contabile delle grandi.
Poiche, non agisce in modo efficace, a Commisso lo lasciano dire e fare. Ma voglio vedere Comisso con 28 episodi arbitrali sfavorevoli (tantissimi dei quali in mala fede) e con un piede e tre quarti in B se si arrende o non si arrende.
Un saluto.
Dicembre 9th, 2022 alle 21:50
Se c’è una cosa che odio è la memoria corta come quella di Uguccione che magari era col cero in mano e la maglietta male non fare paura non avere ed ora rinnega tutto.
Io vi vorrei far tornare a quei tempi, perché in tanti li hanno dimenticati, cambiati nella memoria, quando uno come Zoff si fa delle domande…
Vdz
Dicembre 10th, 2022 alle 10:56
Non posso essere tacciato di essere un fan di Pradè. Ho scritto molte volte che, da tifoso, non mi convince nel suo lavoro. Ma non sono, da tifoso, nemmeno un fan di Corvino per motivi differenti. I miei giudizi nascono dalle vicende viola del passato. Partiamo da Pradé. Sono appassionato ma non fino al punto di conoscere i direttori sportivi. Manco gli allenatori a dire il vero. Quando nel 2012 credo arrivò Montella, avevo le mie perplessità, legate ad alcuni miei pregiudizi sugli ex-attaccanti che diventano allenatori. Su Vincenzo mi sono ampiamente ricreduto. Arrivò anche Pradé e con lui se non ricordo male, Valero, Rodriguez, Aquilani, Pizzarro, Cuadrado ed altri. Quella Fiorentina era fantastica ma era già iniziata l’opera di smantellamento del lavoro fatto da Corvino (lavoro che invece secondo me andava mantenuto) con la cessione di Nastasic (anche se arrivò Savic in cambio) cui a fine anno sarebbero seguite le cessioni, per me dolorosissime, di Jovetic e Liajc. Quando a gennaio Pradé comprò Giuseppe Rossi rotto per 11 milioni di euro, si capì subito che sarebbe stato il sostituto di Jovetic e a me questo non andava giù. Come non mi piacque l’acquisto di Gomez l’estate dopo. Giocatore consunto a costi esorbitanti. Da lì in poi le vicende che vedono Pradé nel mezzo sono talmente tante (da Mammana a Koné, Tino Costa, vicenda Benaloune, vicende dei giovani persi come Mancini e Zaniolo, fino alla scrittura privata con Salah…) che la mia stima è scesa sotto zero e sono tra quelli che non hanno condiviso la scelta di Commisso di dargli quel ruolo. L’ho scritto in passato: per me è una “moglie dalle tante voglie esperta in anticaglie” che fa gettare i soldi dalla finestra al marito (la Fiorentina). Però capisco la strategia della Fiorentina: Pradé è un direttore che, gestito con attenzione, può portare giocatori pronti per far recuperare subito competitività alla squadra. In questa fase la Fiorentina ha questa necessità: recuperare competitività e credibilità. Considerando da dove siamo partiti e cioé dal fondo della classifica con qualche decina di giocatori in esubero da smaltire (fatevi i conti), con le tristi vicende di Chiesa e Vlahovic che non hanno voluto saperne di rinnovare a cifre sontuose per le nostre casse, la pandemia che ha causato danni economici e sportivi, il risultato di essere tornati in Europa alla terza stagione è decente. Questo è, secondo me, l’anno decisivo per le sorti del direttore sportivo.
Corvino è un fenomeno nello scovare i giovani ed anticipare le grandi società ed ha spesso fatto ottimi affari. Spesso però ha preso giocatori che non erano “buoni” per la prima squadra. Ricordo i “litigi” con Prandelli che non faceva giocare i giocatori che il direttore prendeva. Ma è ovvio che i giovani vanno fatti maturare e ci vogliono 3/4 anni nei quali risultano “inutili” e quindi inutilizzabili se la squadra lotta per entrare in Champions come con il primo Prandelli. Dusan Vlahovic, Corvino lo ha preso che non aveva ancora compiuto 18 anni. Ci ha speso (investito) un paio di milioni di euro. Ma non era pronto per giocare in prima squadra. Si è fatto un anno buono in primavera. Poi ha giocato con Iachini 30 partite segnando 6 reti “soltanto” tra le critiche feroci dei fiorentini. In buona sostanza è stato acquistato nel 2017 ed è tornato buono nel 2020 perché la Fiorentina era talmente scarsa da permettergli di giocare tanto da titolare. Certo la Fiorentina con Vlahovic ci ha fatto una signora plusvalenza, ma occorre capire qual è l’obiettivo ed essere chiari: vogliamo fare plus valenze o vogliamo salire nelle gerarchie del calcio italiano? Nel primo caso, Corvino nel medio periodo è ottimo. Nel secondo caso invece no. Se, per ipotesi, la Fiorentina rientra nel secondo caso, nemmeno Pradé è questo granché e capisco e condivido ampiamente la scelta di Commisso di mettergli addosso un uomo di fiducia come Barone. Se non lo avesse fatto oggi temo saremmo in una delle carrozze del treno per Sollicciano con la Juventus…
Dicembre 10th, 2022 alle 18:17
Nedo,
sono abbastanza d’accordo con te in generale, per come hai tracciato il problema.
Dissento sul Corvino, ti ricordo solo che quando ha avuto budget a disposizione, non ha preso solo giovani come Pazzini, Montolivo e gli altri ragazzi portati da Galli ma acquistati da Corvino.
Ma ha portato: Toni, Frey, Mutu, Gilardino, Pasqual, Vargas e tutti gli altri calciatori già fatti che hanno illuminato il periodo 2006-2010.
Ma anche sui calciatori medi o giù di lì ha comunque recuperato i costi e avuto pochissime minusvalenze.
Certo se metti D’Agostino e Felipe, ma quelli avevano fatto dei grandi campionati nell’Udinese e voglio vedere chi a suo tempo non ha esultato alla notizia del loro acquisto. Comunque, D’Agostino si infortunò.
Un saluto.
Dicembre 12th, 2022 alle 08:48
@83 viola1946: è vero ma non verissimo. Soprattutto il secondo Corvino quello che fu chiamato per smantellare (ancora una volta) una squadra e ricostruirla di sana pianta nel 2017 credo. Ricordo il post di David qui sopra che chiedeva che tutti i soldi provenienti dalle cessioni finissero in acquisti di giocatori. Una stima grossolana dice che un 30% abbondante invece servì a comprare “comparto aziendale”…quel Corvino comprò un buon numero di giocatori, a poco certamente, ma sostanzialmente non all’altezza che sono rimasti a libro paga della Fiorentina perfino nei primi due anni di Commisso, appesantendo la gestione. Maxi Oliveira, Cristoforo, Zekhnini, Gaspar, Gil Dias, Thereau e compagnia bella, è come un centravanti che pretende di fare gol tirando sempre da 40 metri. Ci vuole parecchia fortuna per riuscirci anche se ti chiamassi Batistuta.
Dicembre 12th, 2022 alle 09:42
Fammi capire Nedo, Corvino non era buono per salire nelle gerarchie del calcio Italiano??? Ma solo per fare plusvalenze???
Ma che ragionamento contorto fai, a prescindere che dal dopo fallimento la gerarchia più alta l’abbiamo avuta proprio con Corvino, ergo i fatti smentiscono, ma poi le plusvalenze le fai se le vuoi fare.
Continuo a ricordarvi come ha fatto il Napoli ad arrivare dove è… vendendo e vendendo bene.
P.S. all’amico Viola1946
Giusto per puntualizzare, ricordo che Felipe fu un diktat tassativo di Prandelli, Corvino non lo avrebbe preso, comunque cambia poco, come hai detto giustamente le minusvalenze sono state poche in confronto alle plusvalenze
Vdz