Una polemica assurda
Non ricordo in 55 anni coscienti di Fiorentina di aver mai sentito l’autore di due gol uscire tra i fischi, perché qualcuno sarà pure stato per Italiano, ma la maggior parte erano solo per Jovic.
Mi sto domandando da ieri sera il perché questo ragazzo serbo così impenetrabile nello sguardo sia così incupito col popolo viola e sinceramente non trovo alcuna motivazione: chi lo ha mai contestato platealmente?
I fischi a volte sono arrivati (giustamente) per tutta la squadra, mica solo per lui e quindi…perché?
Detto questo, rimane la prestazione convincente, con una caterva di gol sbagliati e con l’attesa della controprova domenica pomeriggio.
Il turno è passato, il primo posto resta un miraggio e qualcosa di buono si è visto come velocità di manovra, che è poi la chiave per provare a tornare quelli della passata stagione
Ottobre 28th, 2022 alle 10:15
Buongiorno.
Ieri sera bene,ma non benissimo.
In quale campionato professionistico una squadra prende un gol come noi ieri sera?
In nessuno,forse nemmeno nei dilettanti.
Rinvio del portiere avversario e un uomo solo davanti al nostro,che esce dalla porta fino a tre quarti campo…
In quanto ai fischi, erano per Italiano,che in una partita dove contava vincere con almeno tre gol di scarto,sul 2-1 a favore non mette una punta in più,ma fa il solito cambio ruolo per ruolo.
Ottobre 28th, 2022 alle 10:20
Bene la squadra. Certi “tifosi” un po’ meno. Ma volevo fare una domanda extra Viola: visto che il presidente di “lei” convoca tutti i 500 dipendenti di “lei” allo stadio per tranquillizzarli, il prossimo anno giocherà in C1 o in C2 ? Sono molto curioso…
Ottobre 28th, 2022 alle 10:27
Quando si pensa che solo per aver scelto Firenze si debba essere ringraziati questo è il risultato.
Ed in troppi in questa società (a partire dal presidente) son di questa opinione.
Mi sembra chiaro che nessuno in questa società sopporta la critica (figurarsi una eventuale contestazione), anche se si basa non su preconcetti ma su tristi realtà. Da Commisso a Italiano da Barone a Jovic per arrivare a Biraghi o allo sventurato Venuti. Ribadisco il concetto è “Voi potete solo dirci grazie perchè siamo qui.”
Ottobre 28th, 2022 alle 10:28
Masochismo puro, non c’è dubbio. Aspetti a gloria che un attaccante cominci a segnare, e quando lo fa lo fischi. Il ragazzo non è un mostro di simpatia, questo lo abbiamo capito, ma fischiarlo quando fa gol cosa dovrebbe fargli capire? Che orami ci sta sul culo a prescindere da come gioca? Bel modo di tifare chi veste la maglia viola, davvero geniale.
Siamo veramente ad una deriva incomprensibile, e qui non c’è da accusare i gruppi della curva, che anzi mi sembrano più tranquilli rispetto al passato, è proprio una stupidità dilagante che contagia tanti, troppi tifosi viola. L’episodio di Spalletti, quello con l’Inter, le divisioni tra tifosi, la guerra Commisso-giornalisti….attorno alla Fiorentina si respira un clima pesante, che non ha motivazioni valide, perchè chi segue la viola da qualche annetto sa che di stagioni ben peggiori dell’attuale ne abbiamo vissute parecchie. Un clima che di certo non giova a nessuno e non attira simpatie, basta vedere gli arbitraggi scandalosi che si susseguono sempre a nostro danno (coincidenza, ovviamente).
Sarà forse l’ora di darsi tutti una calmata e vivere le partite della Fiorentina come uno svago?
Filippo da Prao
Ottobre 28th, 2022 alle 10:29
Siccome si vince poche volte, io direi di evitare di dare molta importanza alla questione dell’esultanza ed ai fischi.
Se c’è qualcuno che fischia un nostro giocatore dopo che ha fatto due reti perchè si è messo le mani sulle orecchie, per me è da ricovero.
Altro discorso è se le prestazioni di un giocatore sono scarse; però a me Jovic sembra forte, sta crescendo piano piano e credo che possa migliorare parecchio: francamente non capisco a chi giova fermarsi su quewste questioni molto sciocche.
Io piuttosto fischierei chi si fa infilzare da un rinvio del portiere, cose che non si vedono nemmeno in serie D
Ottobre 28th, 2022 alle 10:31
… diciamocelo pure senza ipocrisia siamo una delle piazze peggiori dove fare calcio, se a questo aggiungiamo che siamo noi per primi a gravare ogni minimo episodio, abbiamo i risultati che abbiamo. Io sono stato sempre particolarmente critico con la nostra tifoseria ammetto che a giro specialmente a livello nazionale ci possono vedere poco, ma se continuammo sempre a giustificare gli idioti la cosa va ad incancrenirsi. Ed ecco che siamo violenti vedi Spalletti o lo schiaffo all’idiota interista domenica, siamo razzisti vedi i bu a Kulibaly, perché tanto quello che succede qui fa notizia solo per il negativo, Che avete sentito qualche parola sui cori contro Spalletti domenica a Roma ??? Il buon Jovic va ad aggiungersi a vari giocatori (es. Simeone, Pedro ieri oggi Biraghi forse Bonaventura forse Nico) che come al solito sono presi di mira in primis dai pifferai che pontificano a cui fa da cassa di risonanza il popolino stolto. Ieri all’uscita dallo stadio non eravamo contenti per la vittoria, dopo un lungo periodo di magra, l’argomento più gettonato era non aver fatto 4 reti… Noi siamo sempre i soliti quando arrivavamo quarti ci eravamo rotti i cogl…. perché non si provava mai a vincere lo scudetto. Avevamo una delle proprietà più affidabili in Italia ma non era sufficiente ora abbiamo una delle proprietà fra le più affidabili a livello mondiale ma non basta lo stesso perché non vuole pareggiare le differenze necessarie che fanno sì che si possa lottare per lo scudetto… e poi si continua a ripetere che Firenze è cosi… sarà anche cosi ma avrebbe anche stancato, in primis proprio molti di noi…
Ottobre 28th, 2022 alle 10:35
Prestazione abbastanza convincente e, a differenza di quelle contro gli Hearts, offerta contro una squadra seria.
Detto che agli avversari interessava ipotecare il primo posto ed evitare la sconfitta con tre goal di scarto, direi che a fine gara eran tutti contenti. I viola per la vittoria i Turchi per il primo posto ipotecato.
Speriamo a febbraio di non rimpiangere i punti gettati in casa con il Riga e l’imbarcata patita in Turchia un po’ come successe nel primo anno di Paulo Sousa quando, a causa di sconfitte inopinate nel girone, venimmo accoppiati al Tottenham nei sedicesimi esedno passati per secondi.
Quest’anno, giocando il playoff cone gli scarti dell’Europa League, sarà dura.
A proposito di Tottenham, mi vengono in mente le parole di David quando, correttamente, catechizzava tutti su quanto sia complicato mantenere uno standard di rendimento accettabile in campionato in pendenza degli impegni di coppa, a maggior ragione se impegnati in Conference League che, spesso, porta a giocare in contesti disagevoli da un punto di vista logistico con tarsferte lunghe, a cui dev’esser aggiunta la circostanza che giocare al giovedi e poi la domenica (magari con un viaggio nel mezzo) non è semplice per nessuno.
Lo Spezia, ad esempio, avrà preparato la partita per tutta la settimana. La Fiorentna alla preparazione della gara ci dedicherà un giorno.
E allora, una volta in più, mi permetto di sottolineare come la grandezza della Fiorentina del primo Prandelli e del primo Montella risiedesse nel fatto di essere sempre riuscita a mantenersi nelle prime 4,5 posizioni in campionato pur impegnata in Europa e smai con sorteggi semplici. (Roma, Tottehnam, Dinamo Kiev, Siviglia solo nell’ultima stagione di Vincenzo).
Di sicuro la rosa era superiore all’attuale ma lo era anche quella delle avversarie in campionato…
Mi auguro che chi all’epoca storgeva il naso, oggi sia più consapevole delle ottime stagioni passate.
Per quanto riguarda Jovic, non essendo presente allo stadio, non posso cogliere le sfumature ma mi pare che le esultanze di ieri fossero diverse da sabato.
Forse il gesto delle orecchie sottendeva il desiderio di sentire l’urlo dei tifosi….
Ottobre 28th, 2022 alle 10:38
Obiettivo minimo raggiunto. Godiamo delle piccole cose. E viviamo alla giornata.
Ottobre 28th, 2022 alle 10:40
…lasciarlo in pace no?
Già si parlava di cederlo a gennaio dai tanti espertoni ben informati
Intanto segna a ripetizione pur non giocando tutte le partite per 90 minuti nelle ultime 6 ne ha fatto 5; in qualsiasi altro lido un minimo di soddisfazione ci sarebbe, oltre alla speranza “chissà forse abbiamo trovato uno che segna”.
Cosicché dopo Biraghi eccone un altro nel mirino della polemica insulsa… Lasciatelo in pace, non fischiate, non applaudite ed esultate solo ai gol, per non rimpiangere l’ennesima occasione perduta di capitalizzare il gioco a cui, come dice Jack, mancano tanto i gol di vlaovic… e chiediamoci, invece, se esiste la possibilità di replicare l’andamento della passata stagione con Jovic che magari realizza, se lasciato in pace, una ventina di gol.
Ottobre 28th, 2022 alle 11:08
Scusa David ma tutto sommato se Jovic rende come ieri sera chi se ne importa dei suoi gesti? Imbecilli chi li fa e chi ne parla in ogni contesto. Siccome è uno sport di squadra non si vince né si perde da soli a meno di chiamarsi Pelè, Maradona ecc..
Ottobre 28th, 2022 alle 11:15
Hai detto tutto te e sono pensieri condivisibili, faccio solo due appunti:
1) Distinguerei tra “ditino” di domenica sera con l’Indah e quelli di ieri sera, passiamo da bischeri e facciamo finta che i gesti di ieri siano una continuazione “scaramantica” di ciò che è successo in precedenza.
2) Ma in società non c’è nessuno che abbia l’intelligenza e l’autorevolezza necessarie per dire a Jovic di abbozzarla ?
Ottobre 28th, 2022 alle 11:21
Ma Jovic, visti i 3 anni nulli che ha attraversato, con i gesti da lui fatti, e che effettivamente hanno fatto pensare male, potrebbero anche essere interpretati diversamente, perché contro l’inter dopo il gol è andato proprio sotto la curva Fiesole, e uno in polemica con i tifosi non lo avrebbe mai fatto. Comunque, l’impressione è che non è una schiappa come giocatore, il talento c’è, anzi è un attaccante che secondo me farà molti gol perché ieri 2 gol li ha fatti 2 se li è mangiati, ha corso più del solito e ha partecipato alla manovra più spesso. Certo ci voleva un pò di tempo perché riacquistasse la forma e il peso giusto, come ha sempre detto Italiano. Speriamo che sia così. Almeno anche se in maniera tardiva, possiamo ricominciare a divertirci.
Ottobre 28th, 2022 alle 11:29
“..e con l’attesa controprova di domenica pomeriggio..”.
Esattamente.
Curioso vedere quanti punti riescono a fare in campionato nelle prossime 3.
FORZA VIOLA
Ottobre 28th, 2022 alle 11:35
La chiosa di tutto è la seguente, del mitico e compianto Boskov:
“Testa di giocatore buona solo per portare cappello”
Il Sig. Jovic dopo 3 mesi scandalosi tra la forma fisica, l’impegno in campo e tante altre cosette, segna contro l’Inter e polemizza con la curva.
E’ chiaro che questa partita sarebbe stato sotto osservazione, lo sapevano anche i muri, difatti appena fatto gol la prima cosa che io (ma penso tutti) abbiamo pensato è… vediamo dove mette le mani o le dita…
E le mette all’orecchio…
Sei un idiota
Secondo gol… uguale
Sei un idiota
Non ci sono altre spiegazioni
Poi…che la curva o tribuna o maratona sia tafaziana non lo scopraiamo oggi, questi a suon di fichi hanno mandato via una proprietà che ci ha fatto sognare in Europa, prima in CL e poi in Uefa, ci ha fatto scalare il rakc, per non parlare del campionato dove eravamo fissi nelle 5 sorelle.
Volete che non fischino un bischero milionario?
Era scritto sui muri e sinceramente io mi sorprendo di chi si sorprende
(per evitare fraintendimenti è chiaro che io mai lo avrei fischiato)
Vdz
Ottobre 28th, 2022 alle 11:46
non ero allo stadio e quindi aspetto di sentire chi c’era. alla tv ho interpretato quei fischi per la sostituzione perchè la gente voleva vedere Jovic insieme a Cabral visto che per arrivare primi dovevamo vincere almeno 4 a 1. diversamente, sarebbe strano fischiare uno che ha segnato due gol, quando segnava ed era già della juve, non abbiamo fischiato neanche vlahovic.. certo è che questo ragazzo sta avendo degli atteggiamenti un po del cazzo. ok, hai fatto due gol ma ne hai sbagliati una sacchettata, qualcuno clamorosamente; non è che devi fare il fenomeno. saremo una squadretta, ma di centravanti da Bati in poi, ne abbiamo avuti di certi che questo non se lo mettevano neanche nel taschino. quindi, facciamo finta che le sue esultanze non siano polemiche e finchè è con noi, sosteniamolo; però anche lui che se la tiri un po di meno visto che fino ad ora ha fatto letteralmente cahare.
p.s. grande partita di Kouame che sicuramente non è lo stesso Kouame che era qui due anni fa che non reggeva un pallone e giocava controvoglia. quello, probabilmente era il suo gemello sfigato.
Ottobre 28th, 2022 alle 11:49
…be…la provenienza è uguale a quella di quello che è andato a Torino per vincere…
Discreta prestazione…mi aspetto continuità domenica e soprattutto basta con la tassa (tasse) della minkiata difensiva che costa sempre la marcatura avversaria…mica siamo il PD (:))
Umberto Alessandria
Ottobre 28th, 2022 alle 11:52
Il tifoso fiorentino medio è Tafazzi. Per chi non lo ricordasse era quel personaggio comico interpretato da Giacomo Poretii che si martellava i coglioni da solo!
Ottobre 28th, 2022 alle 11:53
Come diceva Brovarone (quanto mi manca il suo commento frizzante a fine partita, ora sembra una nenia da disco incantato…..) il clima nocivo di cui i fiorentini di Firenze hanno da sempre circondato la squadra (e parlo di tutti, dai tifosi ai giornalisti ai capipopolo ai succhiaruote della squadra, a qualche dirigente vicino o lontano, gente che gestirebbe la Fiorentina con i soldi degli altri e tutti gli altri) creano situazioni come queste.
Ne ho viste addirittura di simili agli esordi di Batistuta (vi ricordate i leoni da tastiera giornalistica o da intervento radiofonico del tipo Derticya con i capelli) pensa te…..
Se poi questa ciurma di bubatori si trova davanti uno slavo con la ghigna da duro, te lo puppi…….
Ottobre 28th, 2022 alle 11:57
Obiettivamente il clima intorno alla squadra è terribile. Nell’etere, sulla stampa e sui social circola tanto veleno contro la Fiorentina e questo veleno non proviene dagli juventini eh. Siamo attaccati da un po’ tutte le parti- dagli arbitri alla “stampa” del nord soprattutto e pare non si abbiano anticorpi da frapporsi tra “Firenze” ed il resto del mondo. Credo che Jovic nella sua esultanza “polemica” (poi bisogna vedere fino a che punto eh, perché non è il primo che esulta con le mani o le dita nelle orecchie), manifesti la sensazione che circola nella Fiorentina di essere sostanzialmente “sola contro tutti”. Ed è vero: la Fiorentina è sola. E’ sola perché qualsiasi cosa faccia, nasce la polemica. E’ sola perché se fa bianco “doveva fare nero”, se dice rosso “doveva dire blu” e non importa se ha ragione, ha torto di default perché è “soltanto” la Fiorentina e non deve rompere i coglioni. Quando indica nelle perdite di bilancio di Juventus, Inter e Milan un malcostume che danneggia chi compete secondo le regole, ha torto a prescindere perché è soltanto la Fiorentina e non deve rompere i coglioni. E allora gli si mandano gli arbitraggi ad orologeria e poi si stigmatizza via tv e stampa il tifoso che litiga con Spalletti o quello che da due manate all’interista che lo piglia per il culo al 95° assurdamente collocato nello stesso settore. Jovic ha ragione. A me può pure mostrare il dito medio a favore di telecamera, basta che segni come sta facendo. Il resto è fin troppo chiaro.
Io sto con Jovic, io sto con la Fiorentina.
Ottobre 28th, 2022 alle 12:05
Mah ..gli atteggiamenti di codesto giocatore a parer mio sono molto gravi e per di più deleteri considerato anche il fatto che vengono ostentati in un ambiente di squadra molto fragile e delicato,nonché in uno dei peggiori frame storici in termini di gioco e risultati espressi dalla squadra stessa …
Peraltro sono reiterati,sono tre volte che si porta le mani alle orecchie a mo’ di sberleffo semiotico nei confronti di qualcuno che lo aveva giustamente criticato viste le sue performance in campo …ma una volta non poteva bastare ?
Farà così ad ogni goal successivo ?
Cos’è una sorta di guerra amica ?
Quale puntiglio e quale ineffabile desiderio di affermazione personale pensa di soddisfare ?
Vogliamo continuare ancora ?
Poi se vuole seguire le gesta di Simeone ed Ilicic liberissimo di farlo ma non penso possa avere un futuro radioso in questa squadra se ritiene che sia più giusto cercare il goal per vendicare il proprio orgoglio di giocatore viziato invece di cercarlo per il bene della squadra …..consiglio non richiesto ?
Bene impari da un certo Batistuta (che di goals ne ha segnati molti più di lui,e molto più difficili e contro difese più arcigne, altro che semplici tap-in)
ad azzittire i tifosi avversari invece di coloro che lo sostengono nonostante il rendimento sotto ogni standard per un giocatore della Fiorentina ….
Allora Koume (che a suo tempo fu molto più criticato di lui e sempre a ragione)cosa dovrebbe dire e fare ora che i goals glieli fa segnare lui?
Non scherziamo il giocatore fenomeno lo vedi prima nella testa,nel rispetto dovuto ai propri sostenitori e poi nei piedi o peggio nella ricerca spasmodica di affermare il proprio individualismo….il problema vero però non è lui, che se continua a segnare torna nella squadra megagalattica del Real ma quei tifosi che pur di vedere un goal ne giustificano e ne avvallano i comportamenti…
Sulla partita poco da dire sempre i soliti limiti di gioco …peraltro io non ho visto una grande velocità,un po’ meglio delle precedenti uscite,un po’ più di pressing soprattutto nel primo tempo ma per il resto steso copione …..
Vediamo se con lo Spezia Jovic ci spapererà ancora …… d’altronde ora la fiducia è riposta tutta in lui …non siamo messi molto bene …sulla fiducia
Ottobre 28th, 2022 alle 12:16
La cosa assurda è che in ogni partita qualcuno migliora e qualcuno peggiora.
Io continuo a pensare che Gollini in porta non ce lo possiamo permettere: ma che uscita ha fatto sul goal preso?
Comunque, se non altro, per una volta siamo riusciti a ribaltarla, contro una squadra che subisce pochissime reti.
Peccato: bastava essere riusciti a vincere con il Riga per essere primi.
Però l’importante è andare avanti: è fondamentale per migliorare il ranking UEFA.
Ed anche per ridare un po’ di fiducia all’ambiente.
Continuo a pensare che il valore complessivo della squadra sia superiore a quello dello scorso anno e che questa è la classica annata storta, dove troppe cose stanno andando male.
Ma ci sarebbe il tempo per un certo recupero anche in campionato, riassettando le cose anche tramite il mercato di gennaio e rimodulando una preparazione invernale (troppi infortuni muscolari).
Italiano inizia ad aver capito che il buon allenatore deve sapersi correggere, adattandosi al materiale umano a disposizione.
Intanto che Dio ci conservi Kouame, che quest’anno è indubbiamente il più costante in positivo.
Ottobre 28th, 2022 alle 12:18
A cose normali un dirigente gli avrebbe detto “basta così, con quest’esultanza demenziale”, e magari l’avrebbero anche portato in conferenza stampa a scusarsi: la cosa sarebbe finita in due giorni.
Ottobre 28th, 2022 alle 12:23
David scusa tanto ma Jovic gioca da fermo ha sbagliato due occasioni che forse in seconda categoria le fanno e’ indisponete chiaro che se poi mette le dita alle orecchie si prende i fischi. Per il resto abbiamo passato il turno ma non passeremo per primi grazie a Gollini che ha fatto il fenomeno in Turchia e ieri è uscito a cavolo. Domenica a Spezia sarà durissima ho una gran paura
Ottobre 28th, 2022 alle 12:33
Sono convinto che i fischi fossero in maggioranza indirizzati al tecnico perchè il pubblico ambiva a vincere con 4 goal di scarto; quindi si sperava di vedere nuovamente la coppia Jovic-Cabral.
Chi invece continua a criticare Jovic per la sua esultanza sotto la Fiesole; avete mai provato a pensare che il suo gesto fosse liberatorio (in quanto goal importante) e avesse voluto intendere “vi voglio sentire?”.
A me, vedere il giocatore sotto la Fiesole che ASCOLTAVA la nostra esultanza, ha fatto godere!
Poi se volete continuare a far polemica con effetti negativi sulla squadra, fate pure!
Ottobre 28th, 2022 alle 12:44
Minimo sindacale raggiunto e con una prestazione in progresso rispetto alle ultime. E’ vero che veder sbagliare certi gol fa inca&&are ma è sempre meglio che non tirare mai verso la porta.
Ho visto anche qualche variazione tattica anche se chi doveva interpretarla (Barak) non ha dato il meglio di sè. Per il resto solite cose: alcuni buoni (Kouamè, Amrabat, Saponara, Terazic)
altri meno(Dodò, Mandragora), altri inguardabili (Gollini)
Su Jovic non la farei troppo puzzolente. Finché segna, esulti come vuole tanto il giudizio su di lui non cambia sia che si porti le mani alle orecchie oda altre parti.
Ottobre 28th, 2022 alle 13:13
Io anche impegnandomi, non riesco proprio a capirlo questo benedetto ragazzo.
Dopo il boom che fece all’Eitracht, sono tre anni che non gioca, ce l’hanno praticamente regalato, dopo averlo pagato, una settantina di milioni, qualche domanda i nostri capi, se la saranno posta?
Viene qui da noi, trova il suo spazio, assistiamo per tre mesi buoni, a prestazioni orripilanti e vederli fare, quei versi a bischeraccio, mi ha davvero stufato, d’accordo ieri ne ha fatti due, ma mi sembra, che se ne sia mangiati almeno altri tre clamorosi, se poi ci vogliamo aggiungere, la sceneggiata di Lecce, io penserei ad altre soluzioni.
Ci vuole certamente pazienza, io con lui però l’ho ampiamente esaurita.
Questo non è un giocatore alle prime presenze, io guarderei quello che farà al mondiale, se ci fosse chi le lo piglia, lo saluterei.
Perdipiù giocando lui, prende il posto a un giocatore, che non sarà un fenomeno Cabral ma è nostro e lo stiamo deprezzando.
Ottobre 28th, 2022 alle 13:13
Di buono ho visto veramente poco.Goals a porta vuota,sbagliati a caterve.Gollini,ottimo all’Atalanta, da noi é un buco da Gruyière.Male la difesa ,eppure poco impegnata.Bene Khoamé,Terzic ,Amrabat.Lo Spezia,se giochiamo cosi’,ci fara’ fare la figuraccia di Lecce!Piano con gli entusiasmi di Conference .
Ottobre 28th, 2022 alle 13:26
Su Iovic mi sono già espressa l’altra volta.
Per il primo posto se si vince con tanti gol la prossima si potrebbe passare x differenza reti?
Ottobre 28th, 2022 alle 13:39
jovic non e’ molto simpatico, tuttavia 6 gol in 16 partite cominciano a essere un bottino interessante. speriamo continui anche in campionato ce n’e’ tanto bisogno. dobbiamo tirarci fuori da questa situazione di classifica pericolosa e basta. senza pensare a voli pindarici. il nostro obiettivo e’ fare un campionato tranquillo e toglierci qualche soddisfazione nella coppetta
Ottobre 28th, 2022 alle 13:43
Io sinceramente non mi sento offeso dal gesto di Jovic, non lo fischio e non lo fischiero’ fino a quando indosserà la maglia viola, come non ho mai fischiato nessun altro, a parte casi particolari tipo marco rossi o montolivo. Non lo concepisco proprio come tifoso, mi sembrate un po’ permalosi, abbiamo visto giocatori esultare con atteggiamenti simili, magari un po’ più ruffiani nei modi, ma mi dovreste spiegare la differenza sostanziale con l’esultanza di Luca Toni, per esempio. Girava la mano all’orecchio come dire non vi sento, voglio la bolgia, come il serbo fa con l’indice. È una mia opinione ovviamente, ma il clima che si respira intorno alla fiorentina mi sembra negativo a prescindere da parte di molti. I molti che belano perché l’anno prossimo non si andrà in Europa, ma che quando ci siamo stanno a casa.
Un saluto e forza viola sempre
Ottobre 28th, 2022 alle 13:50
Finalmente dei cross decenti per gol fattibili, alcuni mancati di poco (a parte Ikone che era fuori tempo)
Finalmente un centrocampo che ragiona, a volte anche troppo perdendo tempi di gioco.
La difesa mi è parsa più decisa
Difficile dire se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno, è come se fosse nascosto dietro una tendina, le prossime partite ci diranno di più, ma sono ottimista …
Ottobre 28th, 2022 alle 13:55
ero allo stadio. Oltre alle mani alle orecchie (è il suo modo di esultare evidentemente) si è girato esultando ed incitando il tifo della tribuna e della Maratona. Qualche fischio c’è stato ma sembravano più gli applausi.
mike
Ottobre 28th, 2022 alle 14:12
È serbo,diciamola tutta non sono dei simpaticoni.Pero mi chiedo:segna spesso in Conference,quasi mai in Campionato…forse la differenza tecnica dei difensori pesa parecchio.
Ma senza fare ironia:Italiano non vede che è in sovrappeso diversi kg?Allenamento specifico, no?
Ottobre 28th, 2022 alle 14:30
Ho trovato online una foto di Jovic con la maglia dell’Eintracht in cui esulta allo stesso identico modo. O lui è sempre polemico, oppure siamo noi che siamo sempre polemici. Provate a cercare su Google immagini “esultanza mani alle orecchie” e guardate quante ne vengono fuori. Tutti polemici? Non ne sono convinto. Io credo che con l’inter possa essere stato polemico, dopo non più. Comunque anche basta
Ottobre 28th, 2022 alle 15:14
L’atteggiamento di Jovic in campo è sempre stato indisponente, irritante, come se ci facesse un piacere a giocare con la maglia viola, lui che veniva dal Real.
Fuori dal campo la sua voce non si è mai sentita e forse basterebbe che la Società qualche volta lo facesse parlare affinchè questa cortina calasse.
Spesso bastano poche parole, basta aprirsi un po’ e molti preconcetti si sgretolano.
Ciò detto fischiare un giocatore con la maglia viola, che per di più ha appena fatto due gol, e da perfetti autolesionisti quali sono per antonomasia certi tifosi viola.
D’altra parte è stata fischiata una squadra perchè sconfitta in casa in semifinale di Coppa Uefa, dalla squadra per di più che poi l’ha vinta,
Prendere di mira certi giocatori è poi una specialità, da Landucci e Mareggini di tanto tempo fa a Venuti e Biraghi dei giorni nostri i casi si ripetono. Spesso più per partito preso, per moda che per altro. Ieri allo stadio e sui social c’era chi ha infamato Biraghi dal primo minuto perchè ancora non avevano capito che invece giocava Terzic e se Biraghi per caso fa un bel gol su punizione quasi quasi gli spiace.
Testa di tifoso buona nemmeno per portare cappello.
Per il resto, per rasserenarmi, aspetto le prossime 3 partite al termine delle quali capiremo se abbiamo un po’ risolto i nostri problemi e potremo contare su una squadra un po’ più continua il che per me vuol dire battere le squadre da battere e combattere con quelle dichiaratamente superiori. Perchè è inutile, come l’anno scorso, fare una serie di exploit con le squadre più forti (Napoli, Milan, Atalanta due volte, Juve e Roma (alla fine quando per loro non contava più) e poi mancare appuntamenti clou come a Salerno e prendere 4 gol con Udinese e Sampdoria.
Dopo questo trittico più il Milan, alla ripresa post mondiale, avremo Monza, Sassuolo e Torino in casa e Roma fuori. 8 partite dalle quali, se guariti, mi aspetto 18 punti. Mi va bene perdere con Milan e Roma ma con le altre la Fiorentina vera deve vincere, specie con Sassuolo e Torino in casa per affermare di essere quantomeno la prima delle seconde.
E se vincessimo con Milan o Roma questo non vorrei fosse compensato da una sconfitta in una delle altre. Vorrei fosse un “plus”.
Sono un visionario irrealista? Probabilmente si. Ma così la vedo.
MT
Ottobre 28th, 2022 alle 15:17
Non ero allo stadio…anche dalla tv si sentivano i fischi, qualcuno sostiene che erano per italiano altri invece per Jovic, dico solo una cosa, anche il giocatore poteva evitare di fare certi gesti ripetuti…fra l’altro per come la vedo io deve dimostrare ancora parecchio, anche ieri sera di sbagli ne ha fatti, poi il linguaggio del suo corpo da sempre la sensazione di essere poco propenso…non mi sembra che la tifoseria la avesse preso di mira da meritare i suoi gesti, cmq se fa sempre 2 goal a partita per me può legarsi pure la mano all’orecchio se vuole!!!
Migliore Koame , giocatore che da tutto…mi viene da piangere pensare che lo volevano cedere!!!
Ottobre 28th, 2022 alle 15:18
Io credo che Jovic non sia contento di essere venuto alla Fiorentina venendo dal Real Madrid.non riesco a dare un giudizio sulle sue capacità. Ha fatto due gol ma ne ha spadellati almeno altri due.ma forse dobbiamo smettere di parlare di lui ma piuttosto esaltare sempre di più Kouame’.senza le sue giocate non avremmo vinto.
Ottobre 28th, 2022 alle 16:48
sarà per l’atteggiamento di sufficienza che ha, sarà per la mano all’orecchio, sarà per il fatto che non è davvero nostro (a differenza di cabral), ma il signorino dovrebbe ricordare la promessa e la dichiarazione d’intento che ha fatto a inizio stagione.
promettere cose del genere ai tifosi viola , che hanno visto passare dal franchi personcine come mutu gilardino bati e compagnia cantante, senza per giunta mai vincere quasi niente di veramente sodo, è come firmare una cambiale in bianco e pretendere che la paghi poi qualcun’altro.
personalmente ritengo che abbia la dote di essere al momento giusto al posto giusto, come ieri sera , ma che ancora sbagli gol fatti come quei due che ha avuto ieri e che tanto ci avrebbero fatto comodo per questo torneo, lo pone nelle condizioni che la bocchina chiusa la deve tenere lui non il popolo viola.
Ottobre 28th, 2022 alle 16:53
Rispetto
Ottobre 28th, 2022 alle 17:20
C’è tanta gente depressa, alcuni hanno trovato nei social una forma di psicanalisi attiva, quasi una cura. Sono molto contento per loro, sono noiosi però, e non si rendono conto che provocano depressione a catena a gente che invece è felice. Poi la cosa che sfugge a molti è che chi tiene questi gruppi su facebook poi ci arrotonda vendendo pubblicità. Fare i soldi sulla tristezza della gente…mamma mia. Parliamo invece di cose felici.
Molti pensano che la creme brulé e la crema catalana siano la stessa cosa. Si sbagliano è chiaro. La differenza maggiore è sicuramente l’aroma, in una la vaniglia, nell’altra la cannella, poi c’è la differenza per me più importante che è la consistenza. La ragione è derivata dal fatto che la catalana prevede l’uso dell’amido, o in alcune ricette di altro addensante, mentre la creme brulé no, e sopratutto il fatto che una va sul fornello e l’altra ha una cottura più ordinata nel forno. Dico più ordinata perché di fatto il fornello non è controllabile facilmente, e anche con un termometro da zucchero si rischia di sbagliare. La cremé brulé di cui segue ricetta con variazione volutamente provocatoria, è, se eseguita con attenzione una ricetta facilissima, e di grande soddisfazione. Io amo consumarla di frigo o fredda, per aumentare i contrasti già presenti per via della differenza tra lo zucchero caramellato, croccante, e la sua morbidezza.
Dicevo che esiste una variante inglese, la Burnt Cream, che secondo alcuni prevede l’uso completo della panna, l’ho provata ed è per me meglio e più facile. Eccola.
500 grammi panna da montare fresca
130 grammi di zucchero a velo alla vaniglia
6 tuorli
Zucchero bianco per la caramellatura.
Mescolare i tuorli la panna e lo zucchero, preriscaldare il forno a 140 gradi e cuocere a bagnomaria in cocotte da 150 ml per 70 minuti.
Attenzione a non sbagliare i tempi, affrettando l’estrazione dal forno, o non aspettando che il forno vada a temperatura.
Una volta raffreddata la creme brulé, o variante inglese va caramellata con zucchero e un cannello.
Ottobre 28th, 2022 alle 17:29
Il ragazzo serbo ci considera un trampolino per tornare in una big, forse proprio come l altro serbo .
Oramai spendere soldi stadio e tv a me non interessa più ma sinceramente a me il suo atteggiamento fa pena e pure l ipocrisia da psicologo da 30 cent di Italiano perché se lui è sensibile si metta nei panni di poveri disgraziati che devono vedere lottare la viola con squadre più o meno al livello del maliseti ( quartiere di Prato)
Ha fatto bene la Fiesole a farsi sentire e rispettare da un mezzo bidone .
Ottobre 28th, 2022 alle 18:07
Aggiungo che comincio a sentire usare per Jovic gli stessi aggettivi usati a suo tempo per Ilicic. Continiamo così… diceva Nanni Moretti.
Ottobre 28th, 2022 alle 18:19
Rosetta nemmeno se ne fai duecento …..non mi vorrei sbagliare ma la priorità viene data alla differenza reti negli scontri diretti e in caso di classifica avulsa arriverebbero loro primi avendocene fatti quattro contro i nostri due …se invece ieri ne avessimo fatti altri due e quindi fossimo stati in pareggio allora a quel punto sarebbero valsi i goals segnati in totale nel girone e forse avremmo avuto qualche speranza in più considerato che al momento mi sembra siamo in vantaggio …certo Gollini ci ha messo del suo ma almeno non ci si deve sorbire gesti polemici nel caso facesse delle grandi parate in un prossimo futuro
Ottobre 28th, 2022 alle 18:54
Della serie continuiamo a farci del male…..eppure non sono passati secoli……Simeone…Pedro….e per fortuna negli anni 90 non c’erano i social…..altrimenti anche Batistuta….
Ottobre 28th, 2022 alle 19:12
IL web è una cloaca!
affacciatevi a leggere i commenti ai risultati della partita, sulle testate dove anche il caro IG@ regna sovrano con le sue castronerie.
Caro IG@, hai scritto che il loro mister ha dato una lezione di calcio al MEDIOCRE come lo chiami te…….peccato che il secondo tempo non hanno praticamente passato la metà campo e spesso non uscivano dalla 3quarti………E ne potevano aver presi 5 senza nulla averci da dire.
Tempo al tempo.
Sapete cosa accadrà, ve lo anticipo:
accadrà che se Jovic torna a giocare come sa fare e a segnare come sta facendo, a fine anno se ne andrà a giocare da altre parti, dopo aver fatto il rodaggio con noi!
Capitolo Kuamè:
ne ho letto di infamate anche qui sopra, quando era evidente che il calciatore fosse in recupero da un brutto infortunio e pertanto in difficoltà.
Adesso è un calciatore fortissimo, con una condizione straripante, che ha imparato a giocare esterno, ma che sa stare anche in area, che ha un elevazione mostruosa rispetto alla media.
Senza dubbio Italiano lo ha migliorato e reso più completo.
Averlo tenuto, per tanti è un difetto della società …”perchè stavamo per darlo via..”
Questo è il livello…
Ottobre 28th, 2022 alle 19:44
…mah…forse ci sta la polemica per la partita con l’inter. ma ieri ha messo la mano all’orecchio come hanno fatto in tanti; il primo o quasi fu del vecchio,non so se anche lui ha cominciato per polemica,fatto sta che poi quando ha marcato lo ha sempre fatto,forse era diventata una scaramanzia!
non diamoci troppo peso,se segna sempre m’importa un tubo dove mette le mani!!
Ottobre 28th, 2022 alle 20:37
È una settimana che discutete dalla “esultanza polemica” di Jovic e ancora non vi siete accorti che esultava così anche nelle sue squadre precedenti…
Ottobre 28th, 2022 alle 20:56
Jovic sarà anche parecchio permaloso e vendicativo … ma l’aria della Firenze calcistica è irrespirabile da anni.
Io dopo quasi 30 anni di fila non ho rinnovato gli abbonamenti. Non mi piace più l’ambiente, non mi diverto più.
E’ sempre un tutti contro tutti. Giornalisti, società, dirigenti, gli ultras, giocatori … è tutta una polemica sempre e comunque. Anche quando le cose vanno bene. Tutti vogliono avere sempre ragione e tutti lo esprimono con toni accesi.
Per capire l’andazzo, basta leggere gli articoli di giornali e web, i comunicati della curva, le interviste di giocatori e allenatori e le conferenze stampa dei dirigenti e del presidente. Nessuno distende gli animi, nessuno fa il primo passo per remare tutti nello stesso verso. Comanda l’arroganza.
Ottobre 28th, 2022 alle 21:22
Post inutile. I fischi erano chiaramente per il mister.
Ottobre 28th, 2022 alle 21:49
@Rocco Riffredi:
Complimenti per la disquisizione e per la ricetta. Purtroppo non ti posso dare soddisfazione perché non amo i dolci. Alla prossima!
Ottobre 28th, 2022 alle 23:26
Leggere alcuni post mo ha fatto riflettere sulla vicenda Biraghi.
In effetti, Biraghi è decisamente uno dei terzini sinistri più scarsi visti a Firenze, Carobbi rispetto a lui sembra R. Carlos….
È sulla falsariga di Venuti, forse qualcosina in più ma, ad esempio, è lontano chilometri da Ujfalusi…
La domanda è: siamo sicuri che Firenze e la Fiorentina si meritino di più di Biraghi ed abbiamo il sacro diritto di pretenderlo?
Siamo sicuri che il nostro spessore di squadra è di città ci consenta di infamarlo quasi sul personale anche quando crossa ammodo?
E ho detto di Biraghi…. Se fai così con quegli energumeni di slavi nella maggior parte dei casi ci batti il muso….
Ottobre 29th, 2022 alle 00:08
Jovic ha sempre esultato così. Possibile cercare sempre la polemica?
Ottobre 29th, 2022 alle 06:19
Stiamo facendo un po’ troppa confusione sul niente, scordando o magari volutamente, mettendo da parte il campo.
Certamente ciò che abbiamo visto fino ad oggi non è entusiasmante, non abbiamo grandi partite da ricordare e campioni per cui entusiasmarci, ma giovedì abbiamo giocato, e domenica c’è una partita importante, perdere a Spezia, significherebbe iniziare ad avere paura e questa squadra non è fatta per avere paura, per lottare con il coltello tra i denti.
Ma noi vogliamo far diventare più importanti gli episodi e le persone della squadra e domenica serve la squadra senza se e senza ma
Ottobre 29th, 2022 alle 08:54
@53 SergenteGarzia condivido ogni parola
Ero scettico, invece mi sono divertito a vedere una squadra intensa e corta, con gli attaccanti protagonisti.
Allo Stadio dopo il dito con l’Inter, le mani agli orecchi e si è preso qualche vaffa e qualche fischio. Ha sbagliato e fatto gol, ma ha fatto vedere movimenti in area da grande bomber e alla sostituzione tutto il parterre l’ha applaudito.
Dopo la partita si parla solo di Jovic?
Finita la prima parte della stagione la dirigenza e proprietà forse devono rispondere oltre che sulla campagna acquisti anche sui toni sempre molto alto, melodrammatici che stanno contaminando tutto l’ambiente.
Ottobre 29th, 2022 alle 09:30
Sinceramente sono disperato, è possibile che Dane Coles uno dei primi tre ( per me il primo) tallonatore più forte della storia abbia sempre a che fare con gli infortuni. Mannaggia io guarderei le partite solo per vedere lui. Non ho ancora capito se parteciperà agli Autums Test Match, anche perché le notizie dalla nuova Zelanda non sono puntuali ma ci spero veramente tanto.
Poi vogliamo aggiungerci l’imbarazzante discorso del presidente meloni? Beh ditegli che non è più in campagna elettorale.
Parliamo pure dei quattro bischeri immancabili che fischiano un giocatore della Fiorentina che ha appena fatto doppietta?
Poi parliamo di quelli che non sanno nemmeno cosa vuol dire stare sotto pressione continuamente? Non facile, non facile.
Per fortuna c’è la Première League, per fortuna ci sono i test Match di Novembre!
Ottobre 29th, 2022 alle 10:10
Guetta, le premetto che solitamente non seguo trasmissioni radiofoniche o televisive sulla Viola. Giovedì pomeriggio però avevo trovato molto traffico sulla via di casa a causa di un paio di incidenti, pertanto mi sono sintonizzato su Radio Bruno: da circa metà del primo tempo, fino a tutto l’intervallo, il leit motiv di chi conduceva ha riguardato il tipo di esultanza di Jovic e su quanti gol lo stesso avesse sbagliato.
Ottobre 29th, 2022 alle 10:29
Il punto sulla partita. Bene cominciano ad emergere alcuni calciatori e alcuni tipi di azione belli ed efficaci. Certo ci sono i soliti problemi degli errori individuali, che (credo) si ridurranno quando la squadra troverà un assetto di gioco ideale per gli uomini schierati.
Problema tifo sono con Cecco54 e Omino di Ferro e altri.
Se io sono uno spettatore asettico al tifo guardo la partita con occhio critico negativo o ammirato, in funzione del gioco complessivamente posto in essere da quelle squadre. Non mi importa chi vince e chi perde; per cui i miei commenti possono essere anche feroci.
Ma, se in campo c’è la mia squadra (di tifo, di proprietà e di lavoro che sia), io faccio di tutto per creare, nell’ambito del mio ruolo, il clima migliore possibile per aiutare la squadra a vincere.
Le mie avversioni verso tizio o caio (dirigenti, tecnici o calciatori) le tengo per me.
Problema Jovic. Questo è un calciatore fortissimo; mi si dice ma ha sbagliato tre gol che faceva il mio gattino. Posto che quando tiri a volo, non è difficile sbagliare anche per un campione, ma lui si è trovato almeno 6-7 volte (reti comprese) nella posizione giusta al momento giusto.
Quindi, pensiamo a recuperare in modo completo (forma fisica, sicurezza tecnica e mentale) questo calciatore e potremo goderne le sue virtù positive. Ne avremo solovantaggi, sia se resta con noi e sia se va via con una bella plusvalenza per la società.
Quanto al gesto neanche a me è sembrato polemico, io credevo volesse dire “adesso esultate e fatemi sentire la vostra gioia”. Il suo viso non era contratto come quando si sfoga la rabbia, ma era gioioso, Poi, qualcuno che ama le ricerche ha visto che questo è il suo abituale gesto di esultanza.
Ora il gruppo è questo, a gennaio è difficile trovare i giusti correttivi; aspettiamo il ritorno degli acciaccati e spingiamo la squadra, almeno in acque più tranquille.
Un saluto.
Ottobre 29th, 2022 alle 10:40
Per come la vedo io:
Il gesto di Jovic con linter era rivolto a tutti tifosi giornalisti etc che ,anche giustamente,avevano criticato il giocatore dandogli del bidone.
Invece la mano all’orecchio è il suo gesto rituale dopo un goal.
Se poi ci vogliamo vedere altre cose , mi sembra che oltre che inopportuno anche autolesionista.
Lasciamolo stare.
Invece come ho letto nel blog , non si parla adeguatamente di Kuamè che in campo sembra un gigante.
Non facciamoci del male.
Ottobre 29th, 2022 alle 10:53
Forse su Jovic siamo stati un po’ troppo prevenuti…(e pure presuntuosi, pensandoci quali vittime del suo scherno)
https://youtu.be/zancv6usUeM
Ottobre 29th, 2022 alle 12:13
Maladetto 51
La risposta è tanto semplice quanto lampante
..
Ebbene sì meritiamo di più tanto è vero che Ujfalusi mi sembra che abbia offerto le proprie prestazioni sportive proprio in quel di Firenze.
Se poi ti riferisci al momento storico attuale codesto non lo so …..ma a questo livello agonistico ci ha portato questa dirigenza non le passate ….
Ottobre 29th, 2022 alle 12:19
Ma Jovic ha sempre esultato così, anche a Francoforte, ed anche con la Cremonese, se non ricordo male. Mi sembra si cerchi sempre la polemica, e non capisco perché. Ci sono alcuni giornali, in guerra aperta con la Società, che soffiano sul fuoco, e lo posso capire, ma capisco meno chi lo fa da tifoso viola.
Ottobre 29th, 2022 alle 14:59
Magari ha un carattere per cui si carica con le polemiche. Un po’ alla Ibrahimovic (magari!). E chi se ne frega di cosa farà dopo ogni gol, speriamo ci mandi affa… altre 30 volte quest anno.
Ottobre 29th, 2022 alle 22:33
I commenti più divertenti sono di chi si arrampica sugli specchi per dimostrare che i gesti di Jovic sono solo di esultanza ed addirittura di omaggio verso i tifosi, che quindi non capirebbero nulla di quanto sta avvenendo in campo, come ho sentito ad un’emittente locale.
Per me, purchè continui a marcare, Jovic può fare tutti i gesti che vuole, la sua reazione mi è indifferente: intanto ci faccia due gol anche domenica prossima, vinca la partita togliendoci dalla melma e poi si cacci le dita della mano ovunque la sua professionalità (peraltro lautamente pagata) gli suggerisce.
Ottobre 30th, 2022 alle 08:03
48 Omino di ferro
Ma sei proprio Omino di ferro quello che:
1) mi ha dileggio per 2 anni solo perché avevo difeso l’UOMO Iachini?
2) che inveiva contro di me perché criticavo il gioco di Italiano?
3) che inveiva contro di me perché scrissi che sarei andata al cinema anziché andare allo stadio a vedere l’ultima partita contro la Juve perché ero troppo arrabbiata per il finale di stagione?
P.s dopo pochi giorni dalla fine del campionato, il secondo giorno della campagna abbonamenti per l’esattezza, ho rifatto gli abbonamenti a scatola chiusa e nonostante Italiano, nonostante Prade, nonostante tutto. Per amore della maglia. Te invece hai scelto di andare al cinema tutto l’anno evidentemente.
Se sei te che hai scritto sono contenta per te che in pochi giorni hai capito che le idee degli altri si rispettano.
Ottobre 30th, 2022 alle 08:11
Gesti di sfida di un cretino che non ha capito come si deve comportare un professionista.
Ha tutto da dimostrare, che vale 6 milioni di € di stipendio, che è un centravanti di valore, che rispetta chi paga per vederlo protagonista come timidamente si è visto nell’ultima settimana.
I fischi, a fine partita, sono leciti se il pubblico pagante decide di non aver gradito la prestazione del singolo o del gruppo, come accade in tutti gli spettacoli, dal circo all’opera.
Siccome sta dimagrendo, corre di più e ha cominciato a buttarla dentro (che abbia tecnica ce ne eravamo accorti da subito), vediamo se sta ritornando ad essere un calciatore o si conferma solo un bulletto di quartiere.
Ottobre 30th, 2022 alle 09:41
Posso dire la mia? A me Firenze fa pesantemente cagare. Non la città, il contenuto. A tanti livelli, dalla tifoseria, alla società, al giornalismo di carta e radiofonico, alla gente per strada, a certi giocatori, ai politici, ai bottegai.
Ma sono innamorato della città altrimenti vi avevo già mandato affan_uno da tempo.
Ottobre 30th, 2022 alle 09:50
Se sbagli tutti questi gol, significa che i protagonisti sono scarsi. Potevi averne fatti quattro, ed essere primi in classifica (evitando a fine girone di incappare in qualche ripescata più forte di noi). Una rete poi l’abbiamo proprio regalata. Ma possibile che nessuno si accorga della mediocrità assoluta di Gollini?! Perché Italiano continua a farlo giocare? Con questo tra i pali non andremo lontano. Un altro capolavoro fra gli acquisti dei due ‘geni’ del mercato viola!
E per finire il caso Jovic: questo signore presuntuoso non ha ancora dimostrato niente. Se Firenze non gli piace se ne torni pure al Real a fare il panchinaro!
Ottobre 30th, 2022 alle 11:34
Brighton Chelsea, è entrato in campo un 2004, si parla del campionato più bello del mondo, da noi quando succede una cosa del genere?
Ottobre 30th, 2022 alle 21:11
😂😂
Chissà come avrà fatto il GRULLERELLO targato 66 a notare tutti quei particolari sul contenuto di Firenze, nei pochi secondi che lo hanno separato dal didietro di un Jack Russell, cadendo dapprima al suolo in varie sezioni, per poi essere riposto da mano esperta nell’apposito sacchettino, terminando infine la sua liberatoria parabola nel cassonetto dei rifiuti…..🤔
Cip cip!
Ottobre 30th, 2022 alle 22:08
@Roberto 65:
Fischiare è lecito, forse non sempre opportuno, no?