Sull’orlo di una crisi di nervi
Non ci arrivo a capirlo: vinciamo 5 a 1 con un ottimo primo tempo e c’è un sacco di gente arrabbiata.
Chi perché gli avversari erano scarsi (ma mica potevamo cambiarli…), chi per la rete presa, chi per il palo, chi perché Cabral è entrato a quattro minuti dalla fine, chi per il mancato impiego di Bianco nel secondo tempo, chi per motivi suoi e, soprattutto, chi non sopporta Commisso e tutti i suoi discorsi sui soldi e i fiorentini.
Figuriamoci se mi esalto per la vittoria di ieri, ma se avessimo pareggiato o vinto di misura al novantesimo cosa avremmo detto e scritto?
Siamo pericolosamente sull’orlo di una crisi di nervi, credo che contribuisca anche il clima fuori dal calcio che è il peggiore mai respirato nei miei 62 anni di vita, ma un briciolo di buonsenso sarebbe auspicabile.
Si doveva vincere e si è vinto, si doveva far gol e se ne sono fatti cinque, si potrebbe per una sera e magari un mattino essere moderatamente soddisfatti?
Ottobre 14th, 2022 alle 08:06
Tieni duro Davide.
È un mondo di pazzi questo.
Ottobre 14th, 2022 alle 08:26
Hai ragione ma se i primi che spacciano per grande vittoria un proficuo e speriamo salutare allenamento sono i nostri vertici societari…
Se il mister parla di scarsa memoria…
Non è che il popolo bovino debba solo parlare o scrivere a comando….in fondo la baracca gira grazie a loro…mai dimenticarlo…
Speriamo che i Corvino Boys lunedì sera paghino dazio…
Umberto Alessandria
Ottobre 14th, 2022 alle 08:30
Il problema è che se lunedì si perde dopo abbiamo l Inter e la classifica fa paura e abbiamo il penultimo score di reti fatte….Questo è un brodino..La paura è tanta..poi Cabral non si merita questo trattamento così perdi il giocatore e l’investimento..
Ottobre 14th, 2022 alle 08:32
Il clima è questo: non c’è serenità perché c’è unarroganza in giro he mette paura.
Tutti vogliono difendere la loro posizione e la posizione di ciascuno (giornalisti, giocatori, allenatore, società) si rafforza piu si fa polemica e si accusa un nemico.
Ieri sera anche i tuoi hanno rincarato la dose: mentre si vinceva 5 a 1, i tuoi si sono sperticati a montare il caso Cabral che entrava solo a cinque minuti dalla fine.
Insomma, i primi a non rasserenare gli animi siete voi che vivete di Fiorentina: invece di gioire e basta, ci voleva almeno un caso per fare polemica e gettare zizzania perché girare il coltemmo nella piaga fa audience.
Quindi, non guardare la pagliuzza negli occhi degli altri…..
Ottobre 14th, 2022 alle 08:36
Si davvero!
Ottobre 14th, 2022 alle 08:44
Ma soddisfatti di cosa…..di un’amichevole estiva…abbiamo vistoo com’e’ andata settimana scorsa… tutti soddisfatti e poi una tranvata storica. E poi questa gestione delle punte… Con questi Cabral ne avrebbe fatti anche lui un paio di gol …e allora? Lo abbiamo letteralmente bruciato…ed e’ lui di proprieta’ della Fiorentina ..non Jovic….Gestione dei giocatori pessima. Credevo tanto in Italiano ma mi sta veramente deludendo. Speriamo che con lo stellare Lecce io venga smentito…ne sarei contento ma ci credo poco.
Ottobre 14th, 2022 alle 08:51
E’ evidente che l’attività sessuale media dei tifosi fiorentini si è notevolmente diradata. Non si spiegherebbe altrimenti questa acidità costante anche in caso di vittoria.
Ora testa e gambe a Lecce, che paradossalmente la vedo ben più dura della Lazio. Un bel banco di prova che potrebbe costituire il vero punto di ripartenza o il definitivo sigillo ad una crisi per ora negata (in modo poco convinto) da tutti.
Ottobre 14th, 2022 alle 09:02
Non fa una piega
Ottobre 14th, 2022 alle 09:03
Forse la causa di tutto ciò è nel recente 0-4 rimediato con la Lazio, o la classifica che fa acqua, oppure ancora sono le esternazioni del Presidente o del duo Pradè-Barone, che sinceramente hanno non poco infastidito i tifosi, specie alla luce degli esiti del campionato. Per dimenticare questo, serve che la Fiorentina faccia punti e risalga la classifica. Allora, forse, i mal di pancia finiranno.
Ottobre 14th, 2022 alle 09:15
Non ho potuto vedere la partita, dato l’orario, ma soddisfatta della vittoria. Speriamo che sia stata un’iniezione di fiducia e che lunedì si riesca a far risultato pieno a Lecce perché sarà una partita dura.
Ottobre 14th, 2022 alle 09:19
la dimostrazione pratica del perchè in quasi cento anni non si è mai vinto praticamente niente e se ci fate caso, più il calcio diventa social, peggio andiamo. una grossa fetta di colpa ce l’hanno i giornalisti che soffiano continuamente sul fuoco e quando le cose sportivamente non vanno è polemica continua.
A me il calcio piace tantissimo e l’ho sempre seguito con passione ma deve essere una fonte di divertimento. se mi dovesse procurare incazzature e frustrazione che senso avrebbe seguirlo per vivere ancora peggio? proprio perchè stiamo vivendo un momento tanto tremendo quanto inaspettato, il calcio dovrebbe rappresentare la classica ora e mezzo in cui stacchi il cervello dai problemi e ti rilassi un po; a quanto pare invece, a qualcuno serve da sfogatoio e non va bene.
venendo all’argomento Cabral, mi sa che a meno di infortuni, il mister abbia scelto Jjovic come fece Prandelli con Vlahovic. il fatto è che Cabral è costato 15 milioni, cioè più del georgiano del Napoli che fa un gol a partita. un bel problema.
Ottobre 14th, 2022 alle 09:26
La vittoria la davo per scontata e quindi… Ieri non ho visto la partita. Felice per il risultato, non del clima che si respira. Ma la passione non è bella se non è litigarella.
Ottobre 14th, 2022 alle 09:38
Vero e giusto. Sono assolutamente d’accordo.
Lo faccia anche Italiano però, invece di storcere il naso e recriminare sui fischi ricevuti nel dopo partita con la Lazio.
Ottobre 14th, 2022 alle 09:44
Ma di problemi ce ne sono e tanti, non basta battere il Cuoiopelli per nascondere la polvere sotto il tappeto.
1- Cabral trattato come un proscritto.
2- Un allenatore che per ora sembra conoscere un solo modulo di gioco.
3-Un presidente che sa dire solo Io.
Ottobre 14th, 2022 alle 09:48
Maladetto Toscano al 4 ha ragione. L’arroganza ormai dilaga. L’IO ha sostituito il NOI (il tifo per la squadra del cuore una volta era il NOI, oggi è diventato l’IO). I social in primis, ma anche radio e tv che danno voce a tutti ne sono colpevoli.
E l’arroganza esiste quando si è incompetenti, superficiali ed incapaci ma si ha bisogno di avere ragione su tutto e ricevere consensi ed applausi.
Ed allora l’arrogante si vanta del nulla e fa terra bruciata di chi lo circonda attraverso l’insulto e la denigrazione.
Io ieri sera non l’ho neanche vista, dopo 30 anni non sono più neanche abbonato. Il mio tifo per la Fiorentina dopo quasi 50 anni si è raffreddato, tifare viola era essere “noi contro tutti”, oggi è il “tutti contro tutti”, ognuno pensa al suo orticello e a me non piace più. Quanto ci manca Mario Ciuffi.
Ottobre 14th, 2022 alle 09:53
Aspettiamo Lecce ,partita spartiacque per rasserenare l’ambiente.Ieri il compito e’ stato fatto bene ma di fronte avevamo una squadra di Lega Pro che, guardacaso,ha anch’essa evidenziato gli atavici problemi difensivi!!
Ottobre 14th, 2022 alle 10:03
Visto primo tempo, poi cambiato canale e messo Italia Brasile di Volley femminile.
Mi ha dato noia piu’ aver perso con le brasiliane che aver incassato un gol.
Tuttavia ho visto notevoli giocate viola.
Merito nostro o avversari troppo scadenti?
Mah!
Tuttavia nelle prossime gare, a parte l’Inter incontreremo Lecce,Spezia,Sampdoria e Salernitana.
Un calendario che se si gioca a modino ci permetterebbe di tornare nella parte sinistra della classifica.
Occhio perche’ ho visto video e foto di un Commisso piuttosto nervoso.
Ottobre 14th, 2022 alle 10:05
Direttore
Ma il clima creato intorno alla Fiorentina è solo colpa dei tifosi?
Noi siamo alla fine gli utenti finali quelli che pagano l’IVA e non hanno diritto al rimborso, Commisso, il giorno che si tira indietro e se indovinasse un acquisto, ancora di più, recupera parte dell’investimento o se è bravo guadagna qualcosa, ma noi?
Chi ci restituisce il tempo le figuracce, l’amore mai corrisposto.
Che poi non chiediamo la luna, siamo consapevoli che per vincere si devono allineare tutti pianeti, e avere un’eclissi di luna e di sole nello stesso identico momento, ma vorremmo divertirci, fare un calcio divertente, con un briciolo in più di fantasia, avere una squadra aggressiva e arrembante, che gioca a viso aperto con tutti e magari ogni tanto indovina un giovane con un po’ di estro fuori dalla norma, che rimane solo due anni, ma almeno abbiamo goduto.
Insomma io chiedo di tornare a fare calcio vero, divertente, emozionante e forse questa depressione crescente è determinata proprio dal fatto di non vedere la luce in fondo al tunnel,
Anzi sembra di essere entrati in un tunnel senza fine.
Aggiungo l’ultima cosa
Ma un presidente che compra una squadra di calcio, è così sprovveduto da non sapere cosa c’è da spendere?, come si possono raggiungere gli obbiettivi pre-fissati? Quali sono i dirigenti che possono fare i tuoi interessi e far divertire i tifosi?
Perché tutte le volte sentire i presidenti che si lamentano dei soldi spesi è un po’ penoso
Non abbiamo e nessuno ha messo la pistola alla testa di Commisso per fargli comprare la Fiorentina è stata una sua libera scelta, ma noi continuiamo a pagare e dobbiamo anche stare in silenzio, sennò qualcuno se la prende a male e son guai
Ottobre 14th, 2022 alle 10:18
Sono un convinto estimatore di Italiano, unica scialuppa di salvatggio a cui mi affido in questo periodaccio viola, a mio avviso causato da scelte che hanno abbassato il livello della squadra.
Ho capito dallo scorso anno che il mister è ambizoso; adesso ho capito che è pure permaloso come la maggior parte delle persone e degli allenatori.
pPur comprendenone i motivi, fossi stato in lui, avrei evitato di citare la corta memoria.
Prima di togliersi i sassolini, aspetti una classifica migliore altrimenti rischiamo di farci del male da soli conoscendo le reazioni che il pubblico viola è solito avere.
Ottobre 14th, 2022 alle 10:19
Capisco il declino del giornalismo quando leggo:
“La Fiorentina è stata perfetta non tanto per la vittoria ma per l’atteggiamento e l’attenzione con cui ha giocato. e che piano piano sta ritrovando anche Jovic.”
Non so se l’autore abbia visto la partita, probabilmente era a testare un ristorante ed ascoltava alla radiolina, con l’auricolare, la radiocronaca.
E gli Heart valevano il Real Vicenza.
Fare affermazioni del genere, poi, preparano il terreno a rammarichi maggiori in occasione di prossimi risultati negativi.
O tutti assumiamo un atteggiamento equilibrato e coerente, oppure sarà sempre buriana.
Ottobre 14th, 2022 alle 10:23
david, mi pare che una crisi di nervi sia il minimo che ci possa capitare.
mangiamo escrementi calcistici da anni, il primo (lo scorso) che ti va un po’ meglio te lo fanno rivomitare da un orecchio per non dire peggio a giugno con la vicenda torreira decisamente mandata in giro per destabilizzare la piazza.
inizi l’anno con i migliori auspici, con gente che promette 30 gol e che siamo da champions eppoi pareggi 1-1 con dei ragazzi oppure vedi fare dei passaggi all’indietro che più di una volta (pure ieri sera) si sono rivelati degli assist stupendi per gli avversari che non se la sono fatta dire due volte.
metti ieri sera il risultato in cassaforte e avresti la possibilità di provare ragazzi nuovi o rispolverare gente che si sta deprezzando in panchina ogni giorno che passa e invece che fai? mi metti saponara e venuti??
secondo me il nervosismo scaturisce dal fatto che mentre in passato andare a legge poteva essere una cosa semplice, adesso ti vai a giocare di nuovo una finale avendo già fallito le finali di bologna, empoli o udine.
penso che un po’ di tensione sia più che legittima, ma testa bassa e tifo sfrenato non mancheranno mai
Ottobre 14th, 2022 alle 10:25
Sono contento per la vittoria, ho sempre difeso l’allenatore essendo convito, FIN DALL’ESTATE, che gli hanno messo in mano una squadra senza ne capo ne coda, per di più con gente ferma da più di un anno.
Però…
Però ieri il mister non l’ho proprio capito??
Perchè umiliare Cabral con 5 minuti quando vinci di 4??? A che pro???
Se hai fatto la tua scelta, va benissimo, ma evita di umiliare un giocatore, che comunque scelta o no, io avrei provato nel secondo tempo.
Saponara, siamo devastanti con Kouamè a sinistra…cosa fai…ci metti Saponara?
Mah?
Lo stesso Bianco, l’unico che dal 70′ in poi aveva voglia di giocare, perchè non lo metti prima?
Alcune scelte mai le capirò
Resta il fatto che, godiamoci questo gol, ma se Jovic continua ad essere questo la vedo molto buia per l’attacco viola
Vdz
Ottobre 14th, 2022 alle 10:30
Lecce, Inter, trasferte liguri Spezia Samp, Salernitana in casa…… capisci perché la gente si lamenta….giustamente secondo me in questo caso perché (temo) si facciano pochi punti veramente pochi…lotta salvezza….mi capisci David? Siamo stufi, poi sul fatto che siamo alla FOLLIA è un dato di fatto non ci sono più dubbi e non mi riferisco al pallone in questo caso.
FORZA VIOLA
Ottobre 14th, 2022 alle 10:31
Io penso che ci sia poco da capire ormai … Firenze è questa e non cambierà mai, chiunque ha a che fare con questa città deve fare i conti con questo. Mi ritrovo molto con quanto scritto da Maledetto #4, noi siamo quelli che, portiamo sempre dietrologia in tutte le nostre discussioni se non s’era pareggiato con il Riga si vinceva il girone, certo se Bianco tirava un pochino meglio si faceva 6 reti, la difesa ha rischiato di prendere gol al 3 minuto… e poi ora è partita la telenovela di Cabral, cominceranno i pettegolezzi sulla crisi del giocatore verranno rinfocolate mezze frasi o squadri carpiti da eventuali immagini televisive… se Cabral vuole giocare deve fare più di quello che ha fatto fino ad adesso se no si deve cercare qualcuno da prendere al posto suo Kuoame partiva da esterno o terzo attaccante si dà fare ed ovvio che giochi, il resto sono discorsi per riempire pagine che gli stolti leggeranno come gli verranno imbeccati..
Ottobre 14th, 2022 alle 10:44
Ieri allo Stadio mi sono divertito.
5 gol, palo subito dopo 2 minuti, squadra in campo concentrata, rientro di Nico senza forzare, Kouame il migliore, Barak un cingolato che avrebbe bisogno di campo, Mandragora scolastico.
Spettacolo dei 5.000 scozzesi.
Italiano infastidito per i mugugni all’ingresso di Saponara.
Incitamenti per Cabral che in 5 minuti si è buttato su ogni pallone giocabile.
Il mister deve fare meno l’offeso, dopo una sconfitta come quella con la Lazio e un Campionato per ora deludente.
Lo stesso vale per dirigenza e ambiente.
A noi ci interessa divertirci.
Ottobre 14th, 2022 alle 10:47
L’equilibrio, questa dote ormai sconosciuta in tutti i campi della vita…
Le nostre partite, se non cambia qualcosa, saranno sempre condizionate dai primi 20 minuti: se facciamo goal scorrono in un certo modo, se segnano gli avversari tendenzialmente siamo destinati a perderla.
Se ieri facevano goal loro al primo minuto (palo e poi tiro in bocca al portiere sul rimbalzo) sarebbero stati dolori!
Ma tant’è…
Dobbiamo prendere quello che viene, almeno fino alla pausona di novembre e dicembre.
Accentuare gli isterismi non serve.
In anni passati lontani (quando non c’erano neppure i cellulari e tantomeno internet) da tifosi sostenevamo la squadra anche nei momenti difficili.
Ora (ma non vale solo per il calcio, c’è la politica e l’attualità in generale) ogni occasione è buona per scaricare tramite tastiera tutto il peggio che abbiamo dentro…
Ritorniamo uomini (e donne) dotati di raziocinio e pacatezza, dando il giusto valore alle cose (ai tanti troppo scontenti per gli esiti calcistici: volete farvi un giro nei Paesi più poveri al mondo, ove muoiono bambini per denutrizione, etc. etc.? Preferite stare sotto i missili russi? O vivere in Corea del Nord?)
Ottobre 14th, 2022 alle 10:49
Innanzitutto la considerazione fondamentale che va fatta è che chi scrive o interviene al pentasport soprattutto dopo una vittoria 5-1 il più delle volte è un frustrato ed il campione non è rappresentativo di tutto il “popolo viola”. Chi vive il calcio con serenità spesso non interviene. Poi occorre anche prendersi le proprie responsabilità di giornalisti perché molti “seminano zizzania” e “ci inzuppano il pane” nella polemica. Tu no, ma alcuni tuoi collaboratori sono quasi sempre negativi e alla ricerca della polemica nascondendosi dietro i messaggi dei tifosi. Sarebbe più onesto che esponessero il loro “pensiero” prendendosene la paternità…
Nello specifico: Cabral che non gioca. C’è un mister pagato per fare delle scelte e non le fa per fare dispetto a qualcuno perché il primo culo a venire spaccato è il suo se le cose non vanno in campo. Ha fatto una scelta precisa e sta scommettendo sul serbo invece che sul brasiliano. D’altronde il brasiliano è qui da 10 mesi e di occasioni ne ha avute tante. Se Jovic fallirà, fallirà anche Italiano e tornerà Iachini a salvarci e farà giocare di nuovo Cabral titolare. Se Jovic non fallirà, la Fiorentina salirà in classifica, le cose si rassereneranno e Cabral avrà di nuovo le sue opportunità e magari, con meno pressione addosso, tornerà a segnare gol anche qui. D’altronde lo abbiamo capito con Prandelli: bisogna puntare forte su un centravanti alla volta. Lo fece con Balotelli ai mondiale del 2014 e lo ha fatto con Vlahovic due anni fa.
Se poi siete convinti che Cabral è colui il quale ci porterà fuori dai casini, io rispetto la vostra opinione, ma istintivamente vedo più qualità nel serbo che nel brasiliano. D’altronde questi due abbiamo.
Ottobre 14th, 2022 alle 11:02
La partita di ieri sera, visto il livello non eccelso degli avversari, era poco più di un allenamento agonistico. Ma è stato, comunque, un buon allenamento e prendiamone gli aspetti positivi. Non si dovrebbe passare il tempo a valutare col bilancino del farmacista ogni pelo di giocatori, allenatori e dirigenti. E’ sempre un gioco a cui si partecipa per divertirsi possibilmente e non per incazzarsi costantemente.
Prendiamo esempio dai tifosi dell’Hearts. Sono venuti a migliaia da Edimburgo sapendo già come sarebbe andata a finire. Hanno tifato a palla tutto il tempo. Al momento del loro gol sono letteralmente impazziti di gioia. Vedere la loro contentezza mi ha fatto dimenticare la rabbia per l’ennesima cappella in difesa.
Ottobre 14th, 2022 alle 11:25
C’è poco da essere soddisfatti. Il livello di questa squadra sono partite come quelle con gli hearts, con avversari di molto inferiori.
Con squadre che dovrebbero essere tue competitors hai fatto pena o non hai raccolto quanto dovevi a maggior ragione perdendo punti sanguinosi con squadre derelitte. I motivi sono sempre sotto gli occhi di tutti, errori difensivi banali, gol sbagliati a grappoli, gioco lento e compassato. Oltre ad una misteriosa preparazione atletica che va oltre la sfortuna.
A meno di clamorosi exploit, che sia la vittoria della conference o sia una rimonta nelle prime 7, l’anno prossimo non giocheremo in europa. Il processo di crescita, in realtà già interrotto da gennaio 2022, si fermerà subito con l’esito di questa stagione.
Il settimo posto dell’anno scorso assume sempre più carattere di casualità dovuto a fattori risaputi, la novità Italiano, le prestazioni oltre i propri limiti di gran parte dei giocatori, la fortuna di aver evitato covid ed infortuni quando più contava, l’inserimento come pedine a tempo pieno di vlahovic, torreira, odriozola. La fiorentina era l’underdog.
Oggi tutti ti conoscono e l’allenatore che l’anno scorso avevo sorpreso tutti, oggi mostra la sua incapacità di trovare soluzioni tattiche alternative che funzionino. Molti tifosi del presidente non hanno capito che le scelte di mercato scellerate di questo anno e mezzo illusorio hanno dato il là ad una parabola discendente verso la mediocrità che pochi stanno vedendo. Verrebbe da chiedersi (e da chiedere a commisso) come verranno programmati il futuro della squadra e gli investimenti tecnici se i soldi che entrano in cassa dal players trading servono appena a pagare tutti i costi della baracca. Posto che i diritti tv sono fissi e la sponsorship di mediacom sono soldi a vuoto. Necessario dirlo perchè è solo questo il linguaggio che capisce commisso. Senza vlahovic e chiesa, quali sono le plusvalenze che permetteranno l’acquisto di nuovi giocatori per continuare a rincorrere l’Europa??
Il depauperamento tecnico si è concluso (anzi quasi, perchè ramadani ci mette poco a far ripartire la bambola per milenkovic). Ad oggi nella sfilza di giocatori pagati nel range di prezzo (10-15 mln medio) che la società ha stabilito per eventuali plusvalenze, non ci sono giocatori con surplus positivo che possano essere sacrificati se necessario per rimpinguare le casse.
Duncan, ikonè, cabral, saponara, kouamè, maleh, mandragora per dirne alcuni, di fronte alle prestazioni offerte, sono inutili nel tentativo di mantenersi ad alto livello, sia a livello tecnico per la squadra sia a livello finanziario per la società.
Lascio fuori gonzalez, dodo e jovic che a fronte di spese più alte, forse troppo specie per nico, in un’ottica di programmazione oculata e adeguata sarebbero poche ottime prese in un impianto di squadra già pronto, come quello della lazio. Cosa che la fiorentina attuale non è minimamente.
Personalmente mi pongo con quest’analisi tutt’altro che in crisi di nervi, nella vita fortunatamente c’è altro oltre il calcio. Più che altro questa paventata negatività è tutt’al più la rassegnazione realista di fronte a dati oggettivi, nella quale poi c’è chi estremizza fin troppo e sbaglia.
Eviterei magari di scimmiottare Ranieri e Liedholm per giustificare un rendimento come quello della fiorentina attuale.
Ottobre 14th, 2022 alle 11:28
Condivido le parole di Maladetto Toscano; stesso refrain della conquista dell’Europa e, dopo un nano secondo, critiche per il non riscatto di Torreira
Sono il primo a criticare la società per la pessima gestione finanziaria, ma dai tempi dei DV che certa stampa sfrutta ogni singola occasione per instillare dubbi e critiche
Ci vorrebbe un po’ più di unità, almeno tra noi che tifiamo per la Fiorentina. Semprechè chi campa di Fiorentina, la tifi veramente…
Ottobre 14th, 2022 alle 11:29
David,
moderatamente soddisfatti sì, Qualsiasi altra cosa di più no.
Abbiamo giocato contro una squadra da media serie B e il nostro allenatore ha deciso di far entrare due ragazzi come Bianco e Cabral che potevano e dovevano giocare di più a qualche minuto dalla fine invece che dal 46′ quando vincevamo 4-0.
Non ci si esalta perchè il problema di questa squadra (come anno scorso quando eravamo più forti) è la continuità.
Gara di Lecce fondamentale, decisiva no ma fondamentale sì, almeno per me
Ottobre 14th, 2022 alle 11:39
Mi spiace David ma stavolta non concordo con la tua analisi. Di motivi per essere scontenti i tifosi Viola ne hanno davvero tanti. E anche la partita di ieri sera ha evidenziato una difficoltà nella creazione di gioco preoccupante per l’avversario affrontato. Dobbiamo essere sinceri: il 5-1 non ci dice niente. Come non diceva niente quel 3-0 dell’andata. Inoltre negli ultimi anni mi sembrano più oggettivi e preparati alcuni tifosi, rispetto alla Società e molti giornalisti.
Tanti tifosi avevano dubitato della campagna acquisti. In molti avevano dubitato di Cabral.
In molti avevano dubitato che questa rosa potesse fare meglio dello scorso anno. E hanno avuto ragione.
Poi dobbiamo parlare la stessa lingua per evitare malintesi. Cosa è la Fiorentina? Come si colloca in Italia e in Europa.
Se la nostra dimensione è metà classifica allora va tutto bene. Se entrare in Europa è una coincidenza rara allora va tutto bene.
Se invece le ambizioni sono quelle di una squadra che faccia un percorso simile all’Atalanta o la Lazio, allora va tutto male.
Decidiamoci. Cos’è davvero la Fiorentina di Commisso? Io ancora non l’ho capito.
Altrimenti rischiamo tutti, tifosi, giornalisti, società, e opinionisti, di parlare lingue diverse.
Ottobre 14th, 2022 alle 11:45
Vai tranquillo direttore
Per il Lecce ho la stessa consapevolezza di ieri prima del gol di Biraghi… C’era mezza Fiesole che lo offendava prima ancora di tirare mai stato così sicuro di stare per vedere un gol in vita mia…
Stessa cosa col Lecce… Nessuno si è reso conto che contro la Lazio abbiamo perso 4 a 0 una partita che poteva finire 8 a 2 prima del 80 minuto… Va bene così prima o poi saliranno sul carro di Corsa…
A faccio notare che Jovic ha segnato un gol in meno di Lautaro Martinez tra Europa e Coppa giocando meno della metà…
Ottobre 14th, 2022 alle 11:47
Anch’io sono arrabbiato…
La musichina dopo ogni gol nostro è proprio una piallata alle beeepp.
Castro tornerà un giorno…
Forza Rocco!!
Ottobre 14th, 2022 alle 12:01
Soddisfatti? David, o che pretese t’hai?
E pensa che questo blog è cent’ori…
Ottobre 14th, 2022 alle 12:09
Al di là dei dati sulla average intercourse frequency del tifoso viola,dopo la partita di ieri(poerini questi scozzesi sembra le stiano perdendo tutte anche nel loro campionato) qualsiasi tifoso normodotato resterebbe seppellito sotto una valanga di inferenze abduttive del processo di formulazione del pensiero umano per cercare di capire qualcosa di questa squadra (soprattutto dopo il palo degli scozzesi) …..una sfiducia epistemica che si va via,via slatentizzando fino a far tremare i polsi al solo pensiero di dover incontrare nientepopodimenoche il neopromosso Lecce …..ma le premesse non erano diverse ?
Abduzione,abduzione questa la nostra nuova parola d’ordine fino a nuove e chiare definizioni e disposizioni di ciò che siamo o potremmo essere …per adesso abduzioni a go-go sperando di uscire con qualche punto dallo stadio via del mare altrimenti sarà buio pesto. …
Un grande plauso alla proverbiale civiltà dei tifosi scozzesi ….altro che Twentini
Ottobre 14th, 2022 alle 12:31
Dispiace però vedere che il nostro mister si stia via via sempre più Montellizzando ….quando finiscono le cartucce quella della memoria e della dimensione è la più facile e classica delle scuse puerili per occultare le proprie responsabilità…prendere 15 goals tra Samp (minore memoria della nostra) Lazio (minore memoria della nostra )Udinese (minore memoria della nostra) e i turchi in Europa (minore memoria della nostra) non sembra tanto aderente al mantra “la vostra dimensione” ..una vera e propria strategia di uscita dalle critiche
Ottobre 14th, 2022 alle 12:37
pensiamo al lecce che e’ fondamentale per vedere se saremo ufficialmente in lotta per la salvezza o no
Ottobre 14th, 2022 alle 13:05
Cosa significa questo Post???? Cercheremo per far contento Commisso è Barone di essere soddisfatti delle amichevoli di Moena e le partitelle del giovedì nella coppa europea più importante. Il tuo post Sa tanto di “ bere per dimenticare “…. Vogliamoci bene e appoggiamo il magnifico Messere per averci regalato un bel rinnovo a Terracciano e Venuti in ottica di un grande futuro all’insegna den non fare promesse e nel massimo rispetto del fair play finanziario tanto ambito da tutti
Ottobre 14th, 2022 alle 13:08
Banalissimamente: ieri s’è visto che se si corre, forse qualche gol lo facciamo. Di sicuro continueremo a subirne per errori banali e cappellate varie, ma tentare di trasformare una squadra da iperoffensiva a equilibrata è stata una sciocchezza, indipendentemente dalla qualità degli interpreti che abbiamo. Anzi, proprio perchè abbiamo meno qualità davanti e non abbiamo un centravanti che “fa reparto da solo”, a maggior ragione non possiamo rinunciare al pressing continuo sulla trequarti avvesaria e a sostenere dei ritmi elevati.
Detto questo, non vedo molti cambiamenti di clima a Firenze. Una bella fetta di tifoseria viola è sempre e perennemente scontenta: quando si arrivava quarti con dei veri e propri miracoli sportivi, dovevamo alzare l’asticella e lottare per lo scudetto. L’anno scorso siamo arrivati settimi dopo 3 annate penose, e il commento di tanti era “la squadra ha fatto il suo, d’altronde abbiamo il settimo monte ingaggi”. La presuntuosità del tifoso fiorentino ha pochi eguali in Italia, specie se proporzionata ai successi storici della nostra squadra. Molti pretendono che chi possiede la Fiorentina debba quasi rifare un tanto alla città, solo per l’onore di fregiarsi del titolo di presidente. Pochi capiscono che una società di calcio è un’azienda e come tale va gestita: Commisso avrà i suoi difetti, ma dal punto di vista imprenditoriale non si discute. E’ un tipo permaloso, si è legato al dito alcune critiche, ma continuo a ritenere che non ci potesse toccare di meglio. La dirigenza commette e ha commesso degli errori, non c’è dubbio, ma dovremmo anche guardarci intorno e vedere che i problemi li hanno tutti, non solo la Fiorentina. Invece sappiamo solo fare paragoni con chi riteniamo più bravo, vedi l’Atalanta, vedi la Lazio, vedi l’Udinese…
In realtà, David, a me sembra che non sia proprio cambiato nulla rispetto al passato.
Filippo da Prao
Ottobre 14th, 2022 alle 14:01
Loro erano anche senza 6 titolari
Ottobre 14th, 2022 alle 14:01
Su un seguito Gruppo Facebook hanno cominciato a parlare di tifosi senza dignità se non contestano la proprietà e a seguire che le differenze di risultati tra Lotito e Commisso sarebbe da attribuire anche al fatto che il primo è costretto a viaggiare sotto scorta e il secondo invece è osannato nonostante la sua gestione mediocre. Fai te. Io so solo che il mio bambino non lo porterò a giocare a calcio, né lo porterò allo stadio. Non ci vedo più niente di positivo in questo ambiente, mi spiace.
Ottobre 14th, 2022 alle 14:50
Inutile cercare di salvarsi in Corner
Il 75% dei tifosi a mio parere non aspetta altro che se ne vada
Personalmente mi fa venire il voltastomaco ogni volta che lo sento parlare
Figurati se mi importa di 5 goal fatti ad una squadra di media serie C
Ottobre 14th, 2022 alle 15:03
Io non sono arrabbiato ma non riesco a essere felice per una vittoria contro dei dilettanti. Sono invece molto molto molto preoccupato per la partita di lunedì.
Ottobre 14th, 2022 alle 15:13
Oggi credo che tu abbia toccato un argomento che sa tutto di verità, quando dici “che siamo pericolosamente sull’orlo di una crisi di nervi”, ma soprattutto quando dici “penso che contribuisca il clima fuori dal calcio che è il peggiore mai respirato” Io ne ho appena 77 di anni e ti assicuro che è così, basta uscire un pò fuori di casa e si avverte subito questa sensazione, per strada nei bar in qualsiasi luogo, sembra che l’aria sia tutta elettrizzata!
Ottobre 14th, 2022 alle 16:43
L’allenatore ha tutto il diritto di considerare Cabral inadatto e inadeguato. Lo comunica alla società e lo lascia in panchina. Ma non può prenderlo in giro. E questo non c’entra con la partita.
Ottobre 14th, 2022 alle 18:02
SOTTOSCRIVO INTERAMENTE OMINO DI FERRO.
Ottobre 14th, 2022 alle 18:21
Immonda Bestia, (17),
quando dici che ti ha dato noia perdere con le brasiliane, ti riferisci solo all’aspetto sportivo o, come me, hai notato atteggiamenti poco consoni ad una squadra che deve raddrizzare/rimontare un incontro messosi male?
Ben vengano educazione e comportamenti sani ma tutti quei sorrisi delle nostre mentre nel quarto set le barsiliane maralmeggiavano non sono piaciuti.
Sarà stata anche una reazione di impotenza e sconforto ma, da una squadra che deve rimontare, mi aspetto un altro atteggiamento, al netto della grandissima prestazione delle avversarie.
Lo scrivo perchè la nostra squadra, complice anche l’evoluzione del volley cche, soprattutto al femminile, vive per lo più sugli attacchi dell’opposto, da anni si basa solo su Egonu e quando sbaglia lei, le altre sembrano che la cosa non le riguardi.
Solo Danesi si è presa qualche responsabilità, le altre sempre a sorridere anche di fronte ad una sequela di muri delle brasiliane da paura.
Le donne ci insegnano quotidianamente quanto con la loro tenacia e la loro determinazione si possano ottenere risultati eccellenti, pur dovendo lavorare mediamente più di noi maschietti.
Non vorrei che la nazionale di volley si fosse un pochino imborghesita…
Ottobre 14th, 2022 alle 18:51
A prescindere che sono ottimista di natura, per cui spero in continui miglioramenti della squadra, mi trovo sostanzialmente allineato con chi dice che il gruppo di quest’anno e meno forte di quello iniziale dello scorso anno.
La mia fortuna è che io non mi aspettavo molto, spero e speravo in una salvezza tranquilla (dal 7° al 12° posto). Spero nel lancio di qualche giovane e nel recupero di qualche scommessa meno giovane.
Io Italiano non lo discuto, spero solo che sia meno Komeinista di come fin ora ha fatto.
La partita di ieri, è un discreta iniezione di fiducia, ma niente di più.
Che lezione di vita e di amore ci hanno dato gli scozzesi.
Un saluto.
Ottobre 14th, 2022 alle 20:21
Faccio fatica a capire un tifoso che non sia contento della vittoria della propria squadra……sia per un amichevole che per una partita ufficiale come questa, in Europa.
Magari gli stessi avrebbero senza dubbio avuto da dire se avessimo perso, non ho dubbi che lo avrebbero fatto.
La presunta debolezza dell’avversario, non giustifica che non si gioisca per una partita pericolosa, stra-vinta, in un momento critico come quello che stiamo passando con la Viola, in cui anche il semplice può improvvisamente diventare difficile.
Secondo me nono si parla più di tifo, ma appunto come dice David, di male sociale.
Al bar una volta, se dicevi una cazzata, qualcuno ti prendeva per il culo e dovevi stare zitto.
Oggi i social e le trasmissioni sono uno sfogatoio pubblico, al pari di come lo erano gli orinatoi pubblici di cui ho memoria….e puzzano allo stesso modo!
Ottobre 14th, 2022 alle 21:28
Ma che bello!!!….adesso non solo non dobbiamo criticare…..non solo dobbiamo per forza ricordare (che cosa????)…..ma dobbiamo anche fare salti di gioia ed elevare peana al cielo tutte le volte che rifiliamo 5 reti alla squadra delle riserve del dopolavoro ferroviario.
Evvivaaaaaaaa…..e poi comunque abbiamo il più bel centro sportivo dell’universo terracqueo!!!!….
Viva Roccoooooooooooo
Ottobre 15th, 2022 alle 08:26
La gente non è felice della propria vita figurati se puo esserlo per il calcio.
Sono tutti in cerca di un colpevole o di un cattivo senza mai guardarsi dentro.
Ottobre 15th, 2022 alle 08:45
Ottimo Nedo, io quello che vedo di Cabral è che se anche più centravanti del serbo poi è quasi sempre fuori posizione, va sempre a cercare l’uno due sulle fasce per troppa generosità (forse). Forse lo fa per portarsi dietro i centrali, ma così è sempre fuori dall’area di rigore.
Ottobre 15th, 2022 alle 08:54
Ad Alessio Rui n.46
La tua disamina su Italia Brasile di volley femminile e’ molto precisa e
condivisibile.
In effetti anche io ho notato qualche sfaldamento tra le azzurre , stranamente meno coese, e purtroppo anche una serie di errori in difesa e negli attacchi non consoni al nostro standard assai elevato.
Senza contare che la nostra star Egonu ne faceva una calda e una fredda, una calda e una fredda.
Per non parlare del muro brasiliano che era insormontabile.
La partita l’abbiamo gettata via nel terzo set quando abbiamo gettato via un set point.
Da andare sul 2-1 per noi ad andare sul
2-1 per loro.
Comunque scommetto un caffe’ virtuale che le brasiliane in finale con la Serbia perdono.
Le hai viste ieri in semifinale contro le USA ?
Marianna cane.
Le andavano su ogni pallone con dei visi da paura.
Le si buttavan persino sui cartelloni pubblicitari per andare a salvare i palloni in difesa.
L’hanno dentro il sacro fuoco dell’agone.
Un gatto attaccato ai cogl…. e’ meno grintoso di loro.
Ciao Alessio, le migliori cose
Antonello
Ottobre 15th, 2022 alle 09:54
Prendo spunto dalle ultime parole dell’amico Immonda #17
“ho visto video e foto di un Commisso piuttosto nervoso.”
Ma anche no!!!!!
Notoriamente sono un Aziendalista e chi ci mette i soldi ha sempre il mio rispetto e ringraziamento.
Dai DV a Rocco, ma prendersela, lui e il mister, per un po’ di fischi dopo un’altra sberla casalinga a base di 4 gol anche no!
Non è che con un 5 a 1 a una squadra molto modesta tutto si cancella.
Fin quando il dissenso è rappresentato in modo civile, senza offese e/o contumelie, deve essere accettato.
I Tifosi fanno i tifosi, lui e Italiano fanno il loro mestiere e quando sbagliano si beccano i fischi e quando fanno bene gli applausi. Così funziona
Forse sono loro che non hanno memoria……
Non hanno memoria che dopo la vendita di Vlahovich non siamo riusciti a prendere un centravanti da doppia cifra
Non hanno memoria che nonostante un centrocampo più muscolare si continua a prendere gol a bischero e a consentire a chiunque di arrivare in area con facilità. Anche ai dopolavoristi scozzesi
Non hanno memoria del teatrino impostato per un rinnovo di ingaggio raddoppiato che al momento non è suffragato dai fatti.
Ed è bene ricordare ad ambedue il motto “acqua passata non macina più”! L’anno scorso è stata una buona annata perchè le precedenti sono state indegne e altro non hanno fatto che riportare la Fiorentina nelle zone di classifica che per blasone, e soprattutto monte ingaggi, le compete.
Quindi vediamo di riportare le cose nella loro giusta dimensione. Vediamo di dare un po’ di continuità di risultati, risalire posizioni in classifica e magari vendicare l’ignominia di Istanbul.
E tutti saremo sereni e felici. Nessuno pretende tituli, al massimo ci spera. Ma una squadra che sappia farsi rispettare con le grandi e faccia il suo con le altre credo si possa chiederlo. Magari anche con qualche fischio.
MT
Ottobre 15th, 2022 alle 10:07
Vado un po’ fuori tema.
Nella partita ho notato che c’era un rallentamento quando si doveva ripartire dal basso. Lo stesso che ho sempre notato fino a quando non è arrivato Quarta a dirigere.
È solo una mia impressione ?
Io penso che il gioco vada sempre velocizzato specialmente dal basso e che Milencovick freni molto e passi la palla troppo spesso sul portiere.
Mi piacerebbe sapere i pareri di quelli che se ne intendono molto più di me su questo blog.
Ottobre 15th, 2022 alle 10:54
Ha ragione Sarri, la stampa sportiva di giornali, radio e tv parla solo di fuffa pallonara e la gente si sta stufando:
Ecco lo sport vero, immenso Pippo … e grande pure il cronista inglese 🙂 : https://video.corriere.it/sport/ciclismo-pista-ganna-oro-record-mondiale-inseguimento-individuale/ba890318-4c01-11ed-9dcb-b248fbaa757f?vclk=video3CHP%7Cciclismo-pista-ganna-oro-record-mondiale-inseguimento-individuale
Ottobre 15th, 2022 alle 11:48
Oggi 15 Ottobre 2022.
50 anni, mezzo secolo di storia si e’ compiuto.
Esattamente il 15 ottobre del 1972 al Bentegodi di Verona esordiva Giancarlo Antognoni con la maglia della Fiorentina.
E si accese la Luce.
Mi vengono i lucciconi solo a pensare cosa significano 50 anni.
Forza Viola , fino all’ultimo respiro, e quando da Lassu’ mi faranno uscire di casa con i piedi davanti, voglio che suoni wish you were here durante l’Eucarestia in Chiesa e Il Labaro Viola quando ne esco e mi caricano in macchina.
E chi non salta bianconero e’.
Immondo
Ottobre 15th, 2022 alle 12:01
@sergente garzia,avresti anche ragione. Il fatto è che l’anno scorso-pur oggettivamente giocando bene e comunque ricercando sempre il bel gioco,quindi succedendo quello che tu auspichi- la gente alla fine si è lamentata lo stesso!
Per accontentarli forse (FORSE,ma non è detto!! ) bisognerebbe giocare sempre bene,marcare sempre 7 gol,vincerle sempre tutte,conquistare sempre coppe e campionati,….ma stai tranquillo che qualche mugugno ci sarebbe lo stesso!
Ottobre 15th, 2022 alle 12:44
@Gionny,t’hai ragione,qiella canzoncina fa proprio ca…scare i cosiddetti! Ma un ce n’hanno un’altra?? 😂
@Trioviper: …eeeh?? Come antani? Scusa,eh,ma io mi sono fermata all’asilo,e unn’intendo! 😆
Ottobre 15th, 2022 alle 12:50
…e comunque mai(MAI) “meglio in serie b che con questi” et simili! Non me lo sentirete mai dire! Ma che si scherza?!
Ottobre 15th, 2022 alle 16:31
Se a Lecce non si perde anche si alla tua domanda nel finale di post. Ma dopo i 4 gol presi in casa dagli “sbiaditi” e aver quindi spezzato le reni al “Figline di Scozia”l’umore non è così raggiante.
Ottobre 15th, 2022 alle 19:07
Ed intanto anche l Empoli ci ha passato
Ottobre 15th, 2022 alle 19:11
Mentre guardo torino juventus mi viene da pensare…ma come deve essere mediocre un DS che prende gollini invece di un ottimo portiere che costava molto neno di nome milinkovic Savic? Mi ero sbracciato questa estate per xhiedere prendessero il portiere serbo. Un branco di mediocri in fiorentina
Ottobre 15th, 2022 alle 19:30
Il grullerello è in forma smagliante!😂😂
Dopo il lunghissimo digiuno a base di bile repressa e figure cacine inenarrabili, finalmente, forte delle sconfitte viola, ha potuto tornare alla carica, col suo esercito di grullerfake fobici di cui uno privo di sintomi!😂
Povero
Cip cip!
Ottobre 16th, 2022 alle 05:47
In troppi parlano perché hanno la bocca. Sarebbe giusto collegarla con il buon senso.
Ottobre 16th, 2022 alle 06:21
Io personalmente mi accontento di andare avanti in Coppa, a patto però di non tornare a lottare per non retrocedere. Non mi scandalizzo per le alzate di culo continue di Commisso, lui è fatto così e pace, mi piace pure un po’ per questo. Sono stufo di sentire ancora parlare di Vlahovic, come se si avesse potuto trattenerlo. Lui non voleva stare, e stop. Ancora più stufo di sentire la lagna su Torreira, è evidente che non lo voleva più il mister. L’unica cosa che inizia invece a preoccuparmi sul serio è il carattere del mister… Mi pare rancoroso, dopo la faccenda Torreira adesso ci sta pure la umiliazione a Cabral, non vorrei che cercasse capri espiatori. E quindi la faccenda della scarsa memoria mi crea un po’ di disagio, al di là della nostra eccessiva incontentabilita’ si comincia a vedere nel mister una sospetta suscettibilità. Speriamo bene, ovviamente. Ma ottimista non riesco ad esserlo, le sensazioni negative che provo quando vedo la Fiorentina giocare non mi danno per ora tregua. E sono convinto che il materiale a disposizione non sia poi così scarso. E che con sistemi di gioco più elastici avremmo facilmente qualche punto in più in classifica. Mi auguro vivamente di avere torto
Ottobre 16th, 2022 alle 11:35
Mio gentile Alessio Rui, io e te sul volley abbiamo la vista lunga.
Si sono verificati tutti i casi che tu e io avevamo notificato in netto anticipo sui fatti poi accaduti.
1- la Egonu si e’ momentaneamente esiliata; ha detto che deve prendersi una pausa di riflessione e tornera’ in nazionale tra qualche mese.
Ma in una prima intervista a caldo aveva detto addirittura che lasciava la nazionale.
Complice anche il fatto che pare qualcuno le abbia rinfacciato che non e’ italiana.
E’ conscia comunque che a questo giro non ha fatto cio’ che poteva e doveva.
Senza contare che a mio modesto personale avviso anche io avevo notato su molti dei suoi errori certe compagne invece che andare a rincuorarla si giravano dall’altra parte.
Inutile ricordare che le donne hanno sportivamente un carattere piu’ complesso e dirompente di noi uomini.
2- come giustamente avevi scritto sulle ottime prestazioni della Danesi , a fine torneo e’ stata premiata come miglior centrale di questo Mondiale.
3- la piccola Serbia in finale si e’ pappata 3-0 il grande Brasile come avevo pronosticato.
Troppa piu’ cattiveria, e errori al minimo.
Rincuora che la loro C.T. e’ italiana.
Ciao Alessio Rui,stammi bene e forza Viola
Antonello
Ottobre 16th, 2022 alle 11:47
Molti tifosi della Fiorentina “di Firenze” sono i peggiori in assoluto. Se esci dalla zona e vai in Versilia dove abito le cose cambiano. Qua non siamo disfattiti, polemici e pessimisti come i sopracitati. Vediamo che ci sono problemi ma di fronte alle vittorie gioiamo, di fronte ad un piazzamento europeo non andiamo subito a creare un problema Torreira. da sempre è cosi, per quello non vengo piu nemmeno allo stadio e le partite le guardo in tv. Dal parterre tribuna è un continuo avercela con quello o con qeull’altro…della Fiorentina, nemmeno di un avversario. Purtroppo ne facciamo le spese tutti quelli che compongono il popolo Viola. Il problema è che non cambieranno mai. Anche nelle radio sono sempre i soliti che chiamano per vomitare polemiche spesso senza senso e forse anche voi che conducete trasmissioni dovreste bloccarli per sempre e lasciarli nel loro buio cosmico
Ottobre 16th, 2022 alle 12:10
Mah. A me pare tutto chiaro o quasi. Squadra scadente, sperperati i soldi di Vlahovic e Chiesa. Proprietario imbestialito con tutti soprattutto perché non gli fanno fare gli affari che vuole.
Firenze sempre la stessa ma sempre diversa e aggiungo peggio perché dalle Ragazze di Sanfrediano a oggi c’è passato il mondo ed è un mondo di m___a.
In più un giornalismo (dico giornalismo genericamente così chiunque di quelli a cui mi riferisco possono dire “io non sono così” e allo stesso tempo non sono censurato) legato a doppio filo ai like social dove l’importante è picchiare sulla notizia e se non c’è ci si picchia lo stesso. Un giornalismo che in nome della notizia fa coscientemente il male della squadra.
Questo in breve è quello che succede, poi ci si domanda perché il figlio dice che non ha voglia di vedere/tifare viola. L’ambiente città è desolante e giusto qualcuno nel ricordo dei bei tempi andati parla dell’abbonamento in maratona.
Io appena posso vado via da questa gabbia di matti, arroganti, violenti (ah il 1926 esiste ancora?), pieni di se stessi, che pensano di essere il centro del mondo.
Ottobre 16th, 2022 alle 15:51
Se Egonu rinuncia alla nazionale -minuscolo-, vuol dire che non ci meritiamo nulla.
A volte penso che il brasile sia dentro di noi, che ci sfianchiamo, che Li sfianchiamo, che Le sfianchiamo, che ci impauriamo, che perdiamo, e solo dopo, dopo che siamo “liberi” nella sconfitta, lì dove tutti vogliono tenerci, con il nostro consenso spesso, allora vediamo quanto poco mancava, quanto poco più di noi gli altri erano forti, quanto noi li avremmo schiantati se solo… se solo ci fo-ssi-mo gua-rda-ti ne-gli oc-chi.
Ha vinto Fratelli d’Italia, ma è scritto di fuori…
Paola Egonu in lacrime… era solo questione di tempo. Oppure no?
Oppure bastava una carezza, un “fregatene” detto da tuo Fratello.
E adesso… Fratello… de ché??
Atene 2004 Rio 2014 eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera.
Aterottorcà, Punto esclammmativo.
Che la fatica ci stani, altrimenti..
Altrimenti Terremoto Cancellaci.
Eccheccaxxxxxxerva.
Ottobre 16th, 2022 alle 17:57
Chi vuol esser lieto sia! …
Ottobre 16th, 2022 alle 18:56
Ieri ho visto Atalanta Sassuolo.
I bergamaschi senza Musso, Dimsiti, Palomino, Zappacosta, Hateboer e Zapata hanno schierato i nuovi acquisti Soppy e Lockman, in difesa Scalvini, Okori 2 ragazzi del vivaio, in panchina Ederson, Holjund, Boga su cui hanno investito 60 milioni entrati nell’ultima mezz’ora insieme a 2 ragazzi del vivaio Ruggeri e Zortea. Malinowski in panchina tutta la partita.
Hanno giocato in contropiede, rimontato e sofferto solo l’ingresso di Berardi che ha preso una traversa per poi uscire per un nuovo infortunio.
Fuori dalle Coppe con i nuovi soci hanno risposto con una campagna acquisti da 100 milioni, fra cui anche dei flop come Boga, a cui si aggiungono giocatori del vivaio di grande livello come Scalvini e la sola cessione di Gossens riserva all’Inter.
Ci dobbiamo confrontare con Lazio e Atalanta per aspirare a un piazzamento europeo, il settimo posto dell’anno scorso è stato un grande risultato e confermarlo è ancora più difficile.
Ci aspettavamo di più dagli investimenti con il gruzzolone gobbo che ci dovevano fare il salto di qualità come profondità e alternative in rosa e un po’ più di coraggio sui giovani da inserire per non ricorrere a giocatori come Venuti e Saponara.
Ci aspettavamo anche più flessibilità da parte di Italiano che non è Dionisi al Sassuolo che deve mettere in mostra se stesso e la gioielleria di casa, ma l’allenatore di una squadra ambiziosa come Gasperini che senza Ilicic, Gomez e Zapata giocatori che garantiscono 1 2 gol a partita, in attesa dell’esplosione dei nuovi acquisti in attacco, ha costruito una squadra che gioca sulle ripartenze e che non fa più un pressing esasperato nella metà campo avversaria.
A Firenze abbiamo vinto poco o niente, ma vissuto sempre la media alta classifica per troppi anni e se non si fa calcio ci intristiamo e la ns reazione è lo sfottò.
Ottobre 16th, 2022 alle 18:58
@n. 43 se davvwo il 75% dei tifosi viola non bedono l’ora che Commisso se ne vada, ci meritiamo non la serie b ma anche la serie d. sono però convinto che i tifosi viola non siano cosi deficenti. Rocco puo stare piu o meno simpatico, ma pemsare di non vedere l’ora che uno degli uomini piu ricchi di america, ci lasci è da fuori di testa.
Ottobre 17th, 2022 alle 00:39
Monica 60
No perché antani ? era un sillogismo.. solo per dire che quest’anno cercherò di guardare le partite con un approccio più “filosofico” perché quei processi di elaborazione del pensiero lineare con cui ero solito guardarle mi stanno abbandonando …non riesco più a trovare qualche indicazione logica o ancora meglio deduttiva da questo inizio di stagione e quindi ora mi concederò una visione di insieme più probabilistica ….
Ottobre 17th, 2022 alle 08:40
Hai letto Alessio Rui?
E cosi , a palle ferme, e’ venuto fuori che la nostra Egonu vuol lasciare la nazionale per via degli insulti razzisti arrivatele sui social.
Due amare considerazioni.
1- tutto il mondo e’ paese, pensavo che il mondo della pallavolo fosse diverso dal calcio.
Ho una figlia che gioca a pallavolo, ho girato da anni tutti i palazzetti di Toscana, mai una parola fuori posto ne tra tifosi, ne rivolti alle ragazze.
Evidentemente ai massimi livelli invece la gente si incattivisce e fa uscire il peggio di se stessa.
2- ancora una volta i social dimostrano la loro nefandezza , che troppo spesso adesso dilaga e mette in sordina le piccole positive caratteristiche che talvolta si scoprono su certi social.
Sono ben contento di dare spazio sul mio fb solo ad associazioni cinofile e comitati sulle vicende storiche di Prato e Firenze.
Immondo
Ottobre 17th, 2022 alle 09:58
Scusate se intervengo solo ora ma sono stato in giro a fare caroselli ed ubriacarmi fino a ieri sera…
E’ stata una delle più belle vittorie a cui abbia assistito negli ultimi 20 anni.
Grazie Assai Rocco bello.
Ottobre 17th, 2022 alle 11:01
A volte mi domando se la gente che scrive c’è tutta quando scrive oppure no?
Gionny 71
Cazzo c’entra la vittoria di FDI con i fatti della Egonu???
Oltretutto non c’è manco il governo?
Cosi per capire???
Voi siete malati
Vdz
Ottobre 17th, 2022 alle 11:02
io sono deluso dal mister. Pensavo fosse più intelligente calcisticamente e invece non esce dal suo schema. Avesse Baggio in squadra non lo farebbe giocare o forse lo metterebbe centravanti.
Qui abbiamo Cabral è un tipo di centrvanti che non è in grado di fare quello che pretende Italiano, e Jovic che è più forte tecnicamente ma non è un centravanti, logica vorrebbe che l’allenatore provasse a sfruttare le caratteirische di ognuno di loro 2 per averne il meglio e invece avviene il contrario. non ci vedo futuro in questa situazione e la cosa mi delude.
Ottobre 17th, 2022 alle 12:05
Il tifoso è polemico per natura in tutte le squadre…i Fiorentini sono pure oltre…ma il giornalismo ci mette parecchio del suo!!!
Rimango delle mie convinzioni, abbiamo un mister abbastanza inesperto che sicuramente commette errori, ma per adesso non lo vedo come il primo “colpevole” di questo inizio stagione, mercato con scelte poco sensate , troppe scommesse da vincere , credere di fare diventare goleador giocatori che non lo sono mai stati è una sfida ardua.
La vittoria contro gli scozzesi è stata super meritata contento per i goal e contento anche per i minutaggi di alcuni giocatori.
Rimango dell’idea che manca chi fa goal con una certa frequenza , sto sperando che Jovic e il mister trovino la giusta collocazione per rendere al meglio.
La partita contro la Lazio ha fatto emergere un’altro dato molto importante , 5 minuti soltanto nella metà campo della fiorentina con 4 goal segnati !!!!!
Ottobre 17th, 2022 alle 12:30
Beh che dire.. Già mi giravano le palle per la protesta di quei cento babbei per i Daspo, e conseguente spostamento in curva, mi è toccato sorbirmi l’inveire reiterato di un paio di tifosi più attempati dei pischelli dell’1926, che hanno iniziato dal primo minuto a vomitare critiche e prese per il culo al nostro capitano. Che Biraghi non sia Maldini o Roberto Carlos, lo abbiamo appurato, ok a volte fa delle belle cazzate ok, ma tutta questa merda tirata addosso a un nostro giocatore proprio non lo reggo. Al punto che dopo che ha infilato la palla al sette ho detto a mio figlio ad alta voce: ah allora è in campo, credevo fosse a trombare a casa di qualche pseudo tifoso. E meno male non seguo i social… A proposito, capisco l’Egonu, la migliore giocatrice che abbiamo nel Volley nostrano, che deve sorbirsi apprezzamenti e discriminazioni da fenomeni che nulla hanno a che vedere con quello sport. Per quanto riguarda il mondiale l’Italia non ha mai avuto continuità e fluidità nel gioco, come invece aveva avuto agli europei e in vnl. Ci sta, magari un calo di forma o di testa. Abbiamo comunque preso il bronzo, confermando che siamo tra le più forti in assoluto e un settore giovanile che vince titoli a ripetizione.
Ottobre 17th, 2022 alle 19:19
Da VIOLANEWS
Parla Kokorin: “Io più forte di Vlahovic. Italiano? Non voleva aspettarmi”
PARLIAMOCI CHIARO! ha ragione anche lui ….quando mai ITALIANO lo ha fatto giocare per 3 partite di FILA? RAGAZZI si torna sempre li’
per me abbiamo un allenatore MEDIOCRE
Ho parlato a Forte dei Marmi lo scorso sabato con un ex juve di cui non voglio fare il nome, per scherzo gli dissi, guarda per come sono state fatte le ns rose a voi JUVE servirebbe ITALIANO e a noi Viola ALLEGRI. Sapete che cosa mi rispose? NO No Italiano non e’ allenatore da squadra blasonata.
Fine delal storia
Ottobre 17th, 2022 alle 19:39
se oggi perdiamo a LECCE che facciamo?
continuiamo ancora con IL MEDIOCRE?
Vogliamo andare in B?
Ottobre 17th, 2022 alle 21:37
Povera Fiorentina.
Come ti hanno ridotto male…. 🙁
Ottobre 18th, 2022 alle 06:30
Abbiamo poca qualità
Quantità di movimenti senza palla e passaggi sbagliati esorbitante
Squadra costruita male e senza un futuro tattico (il mister ancora non ha trovato la miglior formula per essere almeno efficaci. )
Consigli per gli acquisti
Oihan sancet. A. Bilbao
Moffi. Lorient
Frattesi
Vecino (lo avessimo preso al posto di Mandragora)
Ikone
Amrabat
Mandragora e uno in meno tra Cabral e Jovic
Mercato a zero con le stesse cifre dell’estate ma competitivi e razionalmente preposti a poter fare plusvalenza importanti
Sarà una sofferenza tutto l’anno e giocheremo bene solo con le grandi
Ottobre 18th, 2022 alle 08:56
x Gionny.
A parte il nickname (!) sono d’accordo con te su tutta la linea. Come dice david, i tempi che stiamo vivendo sono i peggiori degli ultimi 50 anni. E speriamo che non peggiorino!
Ottobre 18th, 2022 alle 10:24
La gazzetta dello sport titola “Fiorentina anonima”
Credo che nel titolo ci sia veramente tutto, non solo la partita di ieri, ma molti dei motivi per cui parte dei tifosi sono abbastanza arrabbiati
Anonimo è il percorso che andiamo ad affrontare
Anonima è la squadra nella sua costruzione
Anonima anzi assente la capacità di accendere la passione per giocate di altissimo livello (ieri sono sobbalzato sul divano per uno stop delizioso di Cabral e il dolce invito, il regalo donato a kouame, t immagini Bressan e la sua rovesciata in questo periodo storico sarebbero fantascienza)
Anonimo è il mercato che dovremmo da ora in poi affrontare, non c’è un giocatore che oltrepassa i 15 milioni da vendere e in autofinanziamento, diventa un negozio di compra – baratta e vendi
Insomma, io avevo una percezione è un sentore e scusate se qualche volta lo ho confezionato nel modo sbagliato, ma purtroppo la Fiorentina è diventata ANONIMA
Ottobre 18th, 2022 alle 11:23
@Immonda Bestia e Alessio Rui
Premesso che si tratta di un’atleta straordinaria e parlare di grinta può essere un aspetto secondario, confesso che lo sguardo imbelvito e le urla della serba Boskovic dopo ogni punto a me fanno letteralmente rimescolare il sangue
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Ottobre 18th, 2022 alle 12:45
Proprio niente, c’entra.
Ma proprio niente, sul serio.
Perché io intendevo L’Inno!!
Quello in cui mi riconosco, che a volte mi fa incazzare per come ci trattano, per come ci mettono da parte, a noi tinti di viola… ma le ultime strofe, per quanto incazzato, mi arrivano una scossa e mi inarcano la schiena. Sì, mi sento un fratello d’Italia, e mi piacerebbe voltarmi e vederne altri, magari un cinese di Prato che mi dà i brividi quando apre bocca e mi fa intendere che suo malgrado ama il posto dove è nato.
Suo malgrado, perché si sa, più avanti c’è posto e invece qui è finito.
Sono stanco di gente che in vent’anni non ha mai imparato un italiano passabilmente corretto.
Lo sei anche tu.
Nasce un fiore, e loro piuttosto di fartelo annusare lo buttano in Arno. Lo dice il Profeta, è evidente che ci parlano spesso.
Ora osserverò. E non credo di farmi problemi per un partito. Fino a prova contraria lo preferisco al Re.
Spero che questa storia faccia ancora rumore, ancora un pò.
E fanculo al Brasile 🇧🇷
Ottobre 18th, 2022 alle 12:56
Non è un nickname.
….è la fantasia degli anni 70…
…forse una tacca sopra “Maicol” ma non ne sono così convinto.
Da giovane era particolare, ora non si può.
Ormai me lo tengo, perché un pò particolare mi ci sento.
Come una margherita…. Viola…!!