Sorprendenti
Inserito da admin il 7 Ott 2022 5:45 am. Categoria: Senza categoria.
Una prestazione così proprio non me lo aspettavo, in positivo ovviamente
E non si venga a dire che l’avversario era scarso perché ne abbiamo incontrati di più deboli, andandoci a sbattere la testa giocando spesso malissimo.
E’ stato come se avessero tutti avuto una scossa adrenalinica e la palla ha cominciato a girare molto più velocemente con risultati immaginabili.
Una partita dominata a tutti i livelli, con gol molto belli, roba da non credere che fosse la stessa Fiorentina della prima parte della stagione.
Forse la stagione comincia adesso ed è quello che sperano chi ama davvero questa squadra e non gioca al tanto peggio tanto meglio, godendo delle sconfitte perché ha Commisso sulle scatole, e non è troppo tardi.
Ottobre 7th, 2022 alle 08:45
Finalmente una bella partita e una bella vittoria. Il gol di Koume bellissimo. Speriamo sia l’inizio di un periodo vincente.Forza viola
Ottobre 7th, 2022 alle 08:49
Abbiamo fatto innamorare qualcuno della Fiorentina, ieri sera.
Abbiamo una dirigenza che non si fida, che toglie subito la fiducia, abituata a ritmi di efficienza che non sono quelli conosciuti in queste zone, con il tempo uno spera che un travaso di conoscenze possa avvenire in un senso e nell’ altro, forse nonn è possibile, però ogni tanto nasce qualcosa, e ogni tanto si acorgono di noi.
Rocco ha bisogno di uno Staff di professionisti coi controsantissimi.
Italiano c’è e abita a Firenze. Daniele è solo. Proviamo a ripartire così…
Ottobre 7th, 2022 alle 08:52
Sì David, si è giocato bene. Si vede l’organizzazione di gioco. Poi ci sono gli avversari sempre perché il calcio è un gioco e l’avversario conta tanto. Chi ti conosce bene sa sfruttare le tue debolezze. Gli Hearts (David ti tiro le orecchie per la pronuncia!) non hanno i mezzi per contenerti, come non li ha il Riga che però ci ha preso di sorpresa e con fortuna ha pareggiato con noi.
Sui singoli io spero proprio che si recuperino gli assenti cronici di questo inizio perché con dodo, milenkovic e Gonzalez è un’altra storia anche solo come cambi in corsa. Bene Jovic che è tutto da scoprire e mi ricorda più Totti che Batistuta; ma molto bene Kouame che ha certamente qualche limite tecnico, ma ha cervello ed una dirompenza fisica da far paura. Che gol e soprattutto che assist. Può essere lui il giocatore che ci porta fuori da questo brutto periodo.
In generale però ieri la squadra non mi è piaciuta quando è diventata leziosa e si era sempre solo 1-0. Temo che l’errore individuale sia sempre lì in agguato.
Ottobre 7th, 2022 alle 08:54
Abbiamo vinto contro una squadra inguardabile.
Speriamo almeno che la nostra squadra, debolissima sul carattere, ne tragga un minimo di beneficio
Ottobre 7th, 2022 alle 08:56
Sono entusiasta della partita anche io, finalmente divertente da seguire e valida come corroborante per il morale.
Però sono più realista di te e dico che la scarsità dell’avversario tecnicamente parlando era palese ed ha influito in modo determinante sul gioco. Tra l’altro abbiamo giocato in superiorità numerica per molto tempo, senza concretizzare granché.
Pertanto sono fiducioso, ma non così convinto che sia stata la svolta.
Ottobre 7th, 2022 alle 09:03
Finalmente abbiamo dimostrato che una squadra più forte vince su una più scarsa, come non abbiamo dimostrato le due altre volte prima in Conference.
P.s. l’uscita di Brovarone dal Penta ha ammosciato molto la trasmissione, che è diventata più conformista.
Ottobre 7th, 2022 alle 09:11
Questa squadra gioca e fa risultato se riesce a correre a 1000 all’ora, in caso contrario diventa lenta e prevedibile e non sfonda. Se giochi solo la domenica puoi andare a 1000 tutte le partite, giocando tra volte a settimana non è possibile farlo salvo avere una rosa che non abbiamo. Il senso della stagione secondo me è tutto qui
Ottobre 7th, 2022 alle 09:12
Avanti così
Ottobre 7th, 2022 alle 09:13
Kuamè anima Viola.
É da tutte le parti destra sinistra rincorre gli avversari gli soffia il pallone poi gli va via lasciandoli lì e alla fine fa un euro goal e un assist a Jovic .
Una grande Viola finalmente,un Jovic che ha colpi da campione specialmente quando scambia con i compagni. Mandragora Ambrabat insomma tutti.
Bravi ,la stagione comincia adesso.
Forza Viola sempre.
Ottobre 7th, 2022 alle 09:17
finalmente una serata positiva, concordo col fatto che è vero che gli scozzesi erano piuttosto scarsi, ma non è che il nostro girone comprenda il psg e il City, sono scarse anche le altre e non ci avevamo vinto, giocando piuttosto male. oltre alla prestazione buona della squadra e notevole di alcune individualità (su tutti Kouame), la cosa bella è stata rivedere dei volti amici come Milenkovic, Nico e Dodo che sono fondamentali. vorrei anche dire che tutti rimpiangiamo Torreira ma questo Ambrabat è veramente forte anche se ha caratteristiche diverse. Forse potevano giocare anche insieme, ma comunque l’attuale Ambrabat non è neanche parente del fantasma dello scorso anno.
speriamo sia l’inizio di una ripresa.
Ottobre 7th, 2022 alle 09:28
Era ora, bene, bravi, bis (lunedì contro la Lazio)!
Forza Viola!
Ottobre 7th, 2022 alle 09:35
No questi erano scarsi forte io lo dico….se si gioca così anche lunedì…allora mi ricredo
Ottobre 7th, 2022 alle 09:46
Mi sembra bravino il nostro numero 7!
A parte gli scherzi, se i giocatori di maggior qualità rientrano in forma, torneremo a vedere delle partite divertenti.
P.s.: immagino che lunedì sarà in campo titolare Cabral; speriamo ci stupisca…
Ottobre 7th, 2022 alle 09:58
Se si fosse chiamato White in Premier sarebbe già un giocatore con doppia cifra di presenze.
Il disfattismo che ha contraddistinto la sconfitta di Bergamo (con tanto di pagelline in salsa pediatrica) adesso non dovrebbe, giustamente, sconfinare nel psico-trionfalismo da vittoria.
Questa gestione di Italiano ha una caratteristica ricorrente: dopo una prestazione carente riesce a trovare la forza per stupire. In barba a tutti gli azzeccagarbugli e sciamani dalle soluzioni unte dallo spirito, ha un’idea di gioco e di gestione del gruppo discontinua rispetto ad altri colleghi che lo hanno preceduto.
Adesso lo scontro contro la Lazio: partita temuta in altri contesti, come con tutte le big e le metropolitane, ma con questa Fiorentina la prestazione non mancherà, come non è mancata con i gobbi o con il Napoli.
Io tifo per la Fiorentina lunedì sera. I detrattori compulsivi non lo so.
Ottobre 7th, 2022 alle 10:04
Le mie considderazioni sulla gara di ieri sono essenzialmente tre:
1. Bravo Terzic. Solitamente, quando entra a gara in corso, non ha un buon approccio.
Ieri sera, invece, sin dalle prime giocate ha preso fiducia. La sua presenza consente alla squadra di essere un pochino più vicina allo sviluppo la manovra come era solita fare nella scorsa stagione. Ha gusto del gioco, sa essere lineare, è superiore a Venuti tecnicamente e, a differenza di quest’ultimo, vede le linee di passaggio e non sbaglia tecnicamente nelle triangolazioni stile Odriozola.
E’ probabile che contro avvaersari più quotati, in fase difensiva, patisca il piede invertito ma in caso di partite da giocare senza Dodò (speriamo poche) può essere utile.
2. Se ascolto ancora qualche giornalista e/opinionista che pone in competizione Jovic e Cabral per la maglia di centravanti titolare della Fiorentina, significa che io di calcio non ci capisco proprio nulla.
Ora, Jovic sarà anche reduce da un’esperienza negativa a Madrid, probabilmente non è una prima punta e sarà pure indietro nella condizione ma a pallone sa giocare. Ieri sera, non so se per scelta strategica o per la pochezza degli avversari, ha finalmente avuto un compagno vicino con cui dialogare (spesso Saponara, qualche volta Mandragora) e i risultati sotto il profilo della manovra si sono visti.
Ha agito da regista offensivo.
Il pallone dai sui piedi esce sempre pulito e con i giri giusti. Ovviamente gli si deve afiancare qualcuno che parli la sua stessa lingua calcistic. Se pretendiamo da Jovic che faccia la guerra con il fisico o che spizzi palloni per gli inserimenti di Barak non è il suo calcio.
Ma se torniamo a giocare palla a terra come eravamo abituati con Tprreira e Castrovilli, può diventare l’arma in più.
3. Con questa ultima considerazione mi riallaccio a quella precedente. Tante critiche rivolte a Saonara ho ascoltato e letto nell’ultimo periodo. Ieri sera, prendendo palla negli ultimi 25 metri, è colui che si è trovato più vicino a Jovic e, pur non incantando, la sua presenza ha giovato al compagno. a ciò si aggiunga anche qualche spunto pregevole (oltre a un brivido in area di rigore per una leggerezza).
Nelle parite in cui è stato criticato, ultima Bergamo, l’ho sempre visto ricevere palla sulla linea di metà campo, per di più spalle alla porta. Ovvio che, non essendo un mostro di atletismo, gli avversari, atalantini in primis, se lo siano mangiato.
Ma se recuperiamo uno stile di calcio simile all’anno scorso, pur non da totolare inamovibile, può essere utile.
Scrivo questo perchè dissento da coloro i quali imputano le difficoltà di questo inizio stagione ala circostanza secondo cui “il gioco di Italiano sarebbe stato capito dagli avversari”.
La penso in maniera diametralmente opposta: a mio parere, la Fiorentina è andata in difficioltà da quando, complice la campagna acquisti, ha abbandonato lo stile di gioco dello scorso anno.
Ottobre 7th, 2022 alle 10:09
Vittoria che fa’ morale e gruppo. ora vediamo la continuita’ e se riusciamo a venir fuori dalle sabbie mobili..lazio, lecce e inter in campionato sono un bel banco di prova
Ottobre 7th, 2022 alle 10:12
Hummmmmm…..post di ispirazione velatamente politica perché il sorprendenti, dopo la prestazione di ieri, è agettivo sostantivato che avrebbe un sapore molto meno agnostico se scritto lunedì alle ore 23:00…. perché diciamocelo francamente non erano più deboli erano proprio privi di qualsiasi elemento tecnico tattico per poterli considerare una squadra di calcio della massima serie nazionale ….
Ecco lo stesso risultato lunedì e si fa la statua a tutti !!
Ottobre 7th, 2022 alle 10:12
Carissimi, visto un sacco di complimenti a Jovic, ma ve ne intendete di calcio ?
A me sinceramente ha fatto molta tenerezza vedere che i compagni lo imboccavano in tutti i modi per farlo segnare.
Ha sprecato almeno tre chiarissime occasioni da rete, arriva al tiro con indolenza, privo di convinzione, speriamo sia stato solo un blocco psicologico, mi riservo di dare un giudizio definitivo fra 2/3 partite.
Ottobre 7th, 2022 alle 10:14
Nedo,
non mi soffermo mai sui paragoni ma devo ammettere che mi hai incuriosito sull’avvicinamento tra Jovic e Totti.
Immagino che tu non intendessi paragonarli in tutto, c’è un abisso ed una carriera a dividerli.
Ma in alcune giocate, in cui il serbo viene incontro, da spettatore ho la sensazione che sappia già cosa fare prima di ricevere palla come faceva il pupone che, da far suo, lo faceva spesso di prima.
Comunque, nel secondo tempo di ieri, ci sono state un paio di situazioni in cui anche a me lo ha ricordato…
Ottobre 7th, 2022 alle 10:24
Non scherziamo,non è vero che sono tutte sullo stesso livello la squadra turca ha giocatori del calibro di Ozil,Traorè,Biglia..ect ect e noi si dovrà fare la corsa su di loro se si vuole evitare l’esclusa dall’Europa League…emozionato nell’aver rivisto ieri il quarantunenne Joaquin…..come a dire il talento non conosce anagrafe
Ottobre 7th, 2022 alle 10:32
Vedete, i nostri scarsi dirigenti, quelli che non sanno fare calcio, a fare solo prestiti per Kouame non l’hanno cannata, del resto arrivato rotto, era già stato bollato dai tennici da tastiera, come l’ennesimo bidone. A volte il calcio è strano, vedi un Toni che sboccia a 27/28 anni dopo una carriera di mediocrità. Ma noi siamo bravi parecchio a criticare gli altri, e soprattutto, a spendere soldi non nostri.
È possibile che qualcuno si ricredera’ anche su Jovic, perché secondo me i numeri ce li ha.
Avanti così
Ottobre 7th, 2022 alle 10:43
Finalmente Jovic!
Ha corso bene facendosi trovare smarcato, ha mostrato classe nei tocchi e intelligenza calcistica nei passaggi in profondità.
Ci ha definitivamente dimostrato che é un 9 e mezzo.
Ora Gonzalez al posto di Saponara, Dodó e Milenkovic risanati e vediamo la vera Fiorentina come si comporta con le squadre del campionato.
Infine Bianco: piedi felici e posizioni in campo sempre scelte con intelligenza: benvenuto!
Ottobre 7th, 2022 alle 10:48
Bella partita e bella vittoria. Francamente dai più, me compreso , insperata visto come eravamo preoccupati per una cortina di nebbia davanti che non faceva vedere o presagire niente di buono.
Sappiamo che il calcio è strano , come è stata strana al massimo livello la Fiorentina in questo scorcio di campionato.
È bastato poco e tutta la lentezza mostrata , sintomo di idee poco chiare o comunque incerte , iersera è sparita , tanto che Kouame e Jovic sembravano fratelli gemelli per la loro intesa e i vicendevoli slanci di collaborazione.
Jovic , sul quale mi spesi alla prima rete contro la Cremonese , dicendo ai miei vicini di posto “guardate che questo è un centravanti!!!” , sembra aver imboccato la strada giusta . Mi sembra ancora peso , ma presente nelle fasi salienti della partita e se il morale lo aiuterà ogni partita la affronterà con maggiore determinazione e spirito battagliero.
Kouame a sua volta progredisce in maniera esponenziale e invito tutti i tifosi che lo giudicavano incapace di stoppare una palla (figuriamoci il resto!) di rivedere i loro giudizi complessivi. Questo ragazzo umile e volenteroso per me rappresenta una punta atipica , non centravanti e non ala nella concezione tradizionale dei due ruoli , MA PUNTA VERA CAPACE DI REALIZZARE con il suo gioco che è un insieme di classiche caratteristiche del ruolo , interpretato però alla sua maniera.
Spendo due parole anche per Terzic e Mandragora. Non sono quei “bidoni” che molti avevano battezzato , neppure fuoriclasse , ma col tempo saranno più utili alla causa Viola di almeno 3/4 componenti la rosa che ora li sopravanzano e che , a differenza di loro , la serie A sta stretta.
Se i risultati inizieranno ad essere soddisfacenti , Italiano potrà dedicarsi con maggiore assiduità anche a Bianco e Zurkowski.
Ieri sera sono stati premiati scendendo in campo ed è già un passo avanti. Fino ad oggi ho seguito tanto la Primavera Viola e l’Empoli e sono convinto che i due soggetti in futuro saranno punti di forza della Fiorentina come logica eredità tecnica di colleghi più anziani tipo Bonaventura Saponara Duncan.
Il resto dei giocatori schierati ieri sono stati bravi tutti , sulla loro media di rendimento positivo compreso il portiere , ruolo delicato e importantissimo……….per questo raccomando alla Società di non sentirsi al sicuro al 100% e di stringere fin d’ora l’acquisizione di Vicario dell’Empoli , costi quel che costi . Vicario garantisce almeno 10 anni di tranquillità di un ruolo delicato ed importantissimo , mentre per Parisi , tanto per restare in casa dei cugini , non mi svenerei.
Ottobre 7th, 2022 alle 10:54
la difesa a 3 sarebbe la panacea e il viatico per vincerle tutte ma il problema e’ il MEDIOCRE che non conosce quel tipo di modulo!
Ecco una squadra potenzialmente vincente, ma una formazione cosi’ puo’ uscire dalla mente di uno che sa di calcio, se l’ aspetti da ITALIANO puoi far festa
5 Dodo Quarta Milenkovic Igor Terzic
2 Ambrabat Mandragora
3 Nico Jovic Sottil
1 Kouame
con una formazione cosi’ stravinci e resto della mia idea, i giocatori ci sono e sono forti, il problema e’ la scarsa capacita’ tecnico tattica dell’ allenatore
Ottobre 7th, 2022 alle 10:58
Ragazzi occhio ai trionfalismi: se Saponara gioca così con la Lazio, lo asfaltano e ci asfaltano…..
Ottobre 7th, 2022 alle 10:59
Buona partita, gli scozzasi non sono fortisimi, comunque l’anno scorso sono arrivati terzi in Premier dopo Celtic e Rangers anche se quest’anno veleggiano a metà classifica. Ma le partite bisogna giocarle e vincerle come dimostrano i due turni precedenti.
Ieri ancora una volta si è dimostrata la teoria che se la squadra gioca in velocità, mette in difficoltà gli avversari e qualcosa prima o poi succede la davanti, al netto degli attaccanti avari di gol.
Appena rallentiamo e facciamo tic toc e passaggi indietro fino al portiere, fini a se stessi, diventiamo prevedibili e inefficaci ed anzi rischiamo di beccare gol.
Quindi prendiamoci questi tre punti che fanno bene al morale e alla classifica e speriamo che qualcosa si sia sbloccata , considerando anche il rientro man mano di tutti gli infortunati.
Un saluto
Lucky
Ottobre 7th, 2022 alle 11:20
Correggo la formazione che ho fatto sopra xche’ c’era un errore di numero
3 4 2 1
3 Quarta Milenkovic Igor
4 Dodo Ambrabat Mandragora Sottil
2 Nico Jovi
1 Kouame
fatemi vedere una formazione cosi’ poi si ride
Ottobre 7th, 2022 alle 11:27
Markmas67, Kouamé se non era per Italiano che ci ha creduto e lo ha buttato dentro alla prima di campionato, era già stato venduto o dato in prestito.
Il giorno che i nostri dirigenti mi troveranno qualche campioncino a meno di 10 milioni come fanno i vari Giuntoli, Carnevali, Sartori, D’Amico o i vecchietti come Marino, Corvino o Sabatini gli dirò bravi. Dopo 7 mercati abbiamo qualche buon giocatore ma nessun potenziale campione. Per quanto spendiamo la squadra è modesta, dovremmo essere a livello di Napoli o Lazio.
Ottobre 7th, 2022 alle 11:38
A volte si va in dei ristoranti che supponiamo validi ma poi ci portano un antipasto melenso e non saporito, proprio come la Fiorentina prima di ieri.
Ma ecco che lo chef cambia qualche ingrediente, ed ecco che ti servono dei primi prelibati, belli da vedersi , buoni, che danno soddisfazione al palato e alla tasca.
Adesso aspettiamo nuove pietanze, secondi, contorni e dolci di gran pregio.
Perche’ lo chef ha rigirato un po le carte in tavola e il padrone del ristorante, in cucina forse ha tirato qualche orecchie.
Ottobre 7th, 2022 alle 11:45
Sulla partita è stato detto tutto e, comunque condivido la presentazione di Davis.
Voglio soffermarmi su Jovic, che ha sicuramente le stimmate del campione ma deve ancora completare la preparazione fisica e trovare le giuste misure in campo con i suoi compagni. Come ottimamente ha scritto Alessio Rui.
L’altro è Terzic, ex ala adattato a terzino fluidificante, che ha mantenuto le caratteristiche dell’ala. Non so se imparerà ad al giusto livello la fase difensiva, ma cross bene e sa dialogare in modo pulito.
Ancora, anche se per poco, ho visto Bianco in campo. Non giudicabile la sua partita ed il suo spessore (alto o basso che sia), in quanto gli avversari erano inesistenti nell’ultimo scorcio di partita. A me piace per quel poco che l’ho visto, sempre con avversari di livello non eccelso. Ma se è l’unico regista dobbiamo iniziare a utilizzarlo, sia pure facendolo subentrare. Mi sembra comunque molto promettente.
Infine, Zurkosky che ha bisogno di fiducia e di giocare, per essere valutato a Firenze.
Un saluto.
Ottobre 7th, 2022 alle 11:50
Speriamo di trovare continuità, comunque David, nel proseguo della stagione, avversari così scarsi, non ne troveremo molti.
Lunedì ci giocheremo la partita con la Lazio, anche loro reduci da una trasferta in coppa, per una volta ce la giocheremo alla pari, come giorni di riposo.
Negli ultimi anni con loro ne abbiamo perse certamente un po troppe, speriamo di cambiare passo davvero.
Ottobre 7th, 2022 alle 12:01
Finalmente una serata passata tranquillamente a guardare la Fiorentina a costruire un calcio decente.
La partita, al di là del valote tecnico bassino degli avversari, può essere utile a capire meglio come utilizzare certi giocatori. Ad occhio Jovic è un centravanti molto anomale e, forse, gioca meglio accanti ad una punta vera e proprio. Bianco è un giovane su cui puntare e fare giocare di più. Kouamè lasciato libero di muoversi su tutto il fronte dell’attacco può cerare situazioni favorevoli per i compagni di squadra.
L’altra buona notizia è di aver rivisto in campo Dodò, Nico e Milenkovic
Ottobre 7th, 2022 alle 12:13
@3 nedo,era comunque troppo presto,ma per amor di verità mi sembra che quando abbiamo cominciato a melineggiare si era sul 2-0
Ottobre 7th, 2022 alle 12:24
Era importante vincere.
Era importante farlo senza prendere goal e facendone almeno un paio
Era importante che almeno 1 lo facesse Jovic
Insomma, serata perfetta.
Ma una rondine non fa primavera
Gli avversari erano veramente troppo modesti; hanno preso subito goal e poi sono rimasti in 10
Vedremo nelle prossime partite se la Fiorentina aveva soltanto bisogno di “sbloccarsi”
Lo spero tanto.
Ottobre 7th, 2022 alle 12:24
…alt..piano a dire “d’ora in poi nico (o chiunque) al posto di saponara”. Pur amando e ritenendo forte gonzalez,in certe partite e in certi momenti saponara è/sarà preziosissimo.
“Abbiamo vinto con gli scarsi”: con gli scarsi ci abbiamo pure pareggiato in casa.
jovic mi è piaciuto davvero tanto, e che bel sorriso! Adesso spero in cabral perché mi piace anche lui e vorrei tanto vedere anche sul suo volto un bel sorriso come luka!
Ottobre 7th, 2022 alle 12:29
P.s. “la fiesole col kilt”…geniale! Bravo marianella!
Ottobre 7th, 2022 alle 12:58
Abbiamo vinto contro una squadra di serie C!!! Le vittorie comunque fanno bene al morale, speriamo. Comunque vorrei sapere chi è quel fenomeno che ieri sera, alla fine del primo tempo, ha scritto su Violanews “Fiorentina fantastica”. Ma vogliamo scherzare?! Tra la rete di Mandragora e quella di Kouamé ho visto molti passaggi orizzontali e, come al solito, troppi passaggi indietro. Se questo è calcio fantastico! Bene per i 3 punti, bene Kouamé, Mandragora, Jovic… ma il bel calcio è ancora un miraggio!
Ottobre 7th, 2022 alle 13:18
Pienamente d’accordo con il tuo post, David.
Ottobre 7th, 2022 alle 13:41
Io non ho dubbi Bianco è l’alternativa ad Amrabat, diverso ma forte…come avevo scritto ieri e assicuro che non avevo parlato con Italiano, nemmeno per quanto riguarda lo schierare Mandragora con Amrabat.
Ottobre 7th, 2022 alle 13:49
Ottima prova…bravi
Ottobre 7th, 2022 alle 13:58
@19: Alessio: certo, ho preso Totti come prototipo, non voleva essere un paragone ci mancherebbe. Magari.
Ci sta che vedendolo giocare finisca col ricordarmi qualcun altro. Certo non mi ricorda un centravanti classico.
Ottobre 7th, 2022 alle 14:43
Ieri sera abbiamo visto una squadra che ha giocato con intensità e con movimenti più imprevedibili.
Quarta e Ambarabat i migliori .
Segnali di vita da Jovic che si è proposto con Saponara e Kouame più vicini insieme a una delle mezzali.
Ottobre 7th, 2022 alle 15:24
Ok, i gloriosi Hearts non saranno stati irresistibili, ma la Fiorentina ha penato con il Riga, ha perso contro il probabile retrocedente Bologna. E ha fatto benissimo contro la squadra migliore del momento, il Napoli. Quindi, i valori dipendono da tante variabili. E’ un rotondo 3 a 0 in trasferta europea, punto e basta.
Il problema tattico più rilevante di questa stagione è che la Fiorentina dello scorso campionato era molto aderente all’idea di gioco di Italiano. Usciti Vlaovic e Torreira, sono stati presi calciatori con caratteristiche diverse. Italiano ha provato ad inserirli e adattarli al suo progetto, con risultati non proprio esaltanti. Adesso sta provando a cambiare un po’ il suo calcio in funzione delle caratteristiche dei giocatori. E’ presto per dire che abbiamo svoltato, ma certamente abbiamo capito che Jovic se lo metti a fare il Vlaovic, lo sacrifichi. Invece, seconda punta, regista d’attacco, 9 e mezzo che dir si voglia, assieme ad un’altra punta vera come Guamé che mi sta veramente sorprendendo per crescita, è tutta un’altra cosa. E si vede che non è un bidone, anzi.
Ottobre 7th, 2022 alle 15:25
Avanti a piccoli passi, “passi di bimbo” come nel film di Frank Oz con Bill Murray.
Un primo passettino è l’atteggiamento volitivo messo in campo da tutti; troppe volte questa squadra è entrata in campo molle e, apparentemente, con scarsa grinta: ieri per fortuna non è successo.
Poi abbiamo le buone prestazioni di elementi fin qui sottotono, come Mandragora e soprattutto Jovic, che pare essersi svegliato dal torpore e al netto di un paio di errori sottoporta ha giocato un’ottima partita, entrando in tutte le azioni offensive con ottimi appoggi e anche buona difesa del pallone. Si vede che la classe c’è.
Inoltre ci sono le conferme di Kouamè, che con il suo movimento può creare scompiglio nelle difese avversarie, e di Martinez Quarta, entrambi sempre più convinti dei propri mezzi.
Altro segnale positivo il rientro di Milenkovic e Dodò, due pedine indispensabili.
Se lasciamo lavorare in pace Italiano sono convinto che potrà dare fiducia a giocatori sottovalutati o sottoutilizzati (vedi Terzic, Mandragora, Saponara, Kouamè ma ci metto anche Bianco e Maleh). Secondo me è però fondamentale che sia lui che noi ci togliamo dalla testa l’idea di una Fiorentina che impone il proprio gioco: il nostro meglio lo diamo se giochiamo in velocità, e questa velocità la ottieni solo quando lasci l’iniziativa agli altri e riparti veloce in verticale. Quello cioè che i vecchi come me chiamano contropiede.
Filippo da Prao
Ottobre 7th, 2022 alle 17:18
Come in negativo, così in positivo: segnare dopo appena tre minuti aiuta parecchio. Tanto più se a farlo è la squadra più forte.
Però il limite appare sempre lo stesso: una partita come quella di ieri doveva stare 4-0 alla fine del primo tempo, perché loro avevano una difesa veramente imbarazzante.
Poi è anche difficile dare un valore al secondo tempo, dopo la loro espulsione (comportamento assurdo del difensore: il rischio che Jovic potesse andare in rete con quella palla ricevuta in verticale dal portiere era molto basso).
Comunque bene così, serve molto per il morale della squadra ed anche per l’autostima di Jovic, che finalmente è riuscito a segnare.
L’unico che merita una menzione speciale è Kouame.
Jovic è sempre meno punta centrale e più giocatore di rifinitura (sembra molto più a suo agio nello smarcare il compagno che ad andarsi a posizionare per tirare in porta).
Nuovo modulo 4-3-1-2?
Ennesima prova del 9 lunedì, contro la Lazio.
Quella sì che inizia ad essere una partita in grado di dare delle risposte, contro una squadra forte, che segna molto e subisce poco (secondo miglior attacco, seconda miglior difesa)e noi che, potenzialmente, dovremmo riuscire a partire con la squadra titolare…
Rimane evidente il problema sulle palle da fermo a favore: mai riusciamo a renderle potenziali occasioni da goal (anche a fronte di una difesa evidentemente scarsa).
Dimenticavo: Gollini continua a non piacermi, ha fatto una “gran parata”, con i piedi, più per fortuna che per merito ed ha rischiato di farsi buttare fuori per andare a pasticciare con le mani al limite dell’area di rigore!
Ottobre 7th, 2022 alle 18:34
La rosa è ampia e molto valida, va saputo farla rendere.
Kouamè è un ottimo giocatore, sebbene gli espertoni da tastiera dicano che manchi persino dei fondamentali.
Anche Pedro sarebbe stato un ottimo giocatore, ma qualcuno in società (dubito proprio che sia stato Pradè) ha voluto rispedirlo al mittente senza dargli tante possibilità.
Ottobre 7th, 2022 alle 18:49
Devo dire che mi aspettavo una partita gagliarda e ben impostata….e anche un buon risultato.
Il problema di questa squadra sono soltanto il gran numero di infortuni che stanno subendo giocatori importanti.
Datemi la squadra al completo per qualche domenica e ne riparliamo.
Capitolo Jovic: chi non coglie la classe indiscussa di questo giocatore, non ha mai toccato un pallone con i piedi in vita sua.
Poi è vero che non segna, che è bloccato di testa, è vero tutto, ma movimenti e passaggi quasi mai banali, sono di altra categoria.
Non è una punta centrale, ormai lo abbiamo capito ma se Italiano si convincerà a togliere qualcosa sull’esterno e a mettere qualcosa in più sulla 3 quarti centrale……
Ultima nota personale su Cabral (che non è un brocco, è bene chiarirlo): io uno che ha quei movimenti e quel modo di correre non lo avrei mai preso…..Ma per fortuna non faccio il direttore sportivo!
Ottobre 7th, 2022 alle 20:19
Bella vittoria, bellissimi i goals, ma prima di dire che è passata la crisi aspettiamo lunedì….. a Firenze ci si eleva alla massima potenza e ci si riduce ai minimi termini con molto meno
Ottobre 7th, 2022 alle 23:11
voglio credere che la stagione sia cominciata ieri sera
Ottobre 8th, 2022 alle 12:41
#IG 24 ed eccoci servite le offese ( ma noi qui siamo questi)… il MEDIOCRE, come lo chiami te è semplicemente uno che vede il calcio diversamente da te, che nel tuo delirio di onnipotenza credi di poter insegnare, trascurando che sei semplicemente uno che scrive cazz… su un blog mentre il mediocre ha una carriera di giocatore e allenatore alle spalle. Te invece le uniche partite che hai giocato, le hai fatte alle Cascine con un tele bianco a scacchi neri …, ma d’altro canto questo non è un problema solo tuo ma ti accomuna ai vari saccenti che pontificano dalla sera alla mattina. Fai il tifoso se lo vuoi fare e lascia le scelte a chi sicuramente ne sa un po’ più di te e di me!!!!…
Ottobre 8th, 2022 alle 20:07
Un’altra Fiorentina
non so oramai quale è quella “vera”
ma un segnale che siamo vivi c’è.
Credo che la squadra a pieno organico,ovvero con i migliori in forma e gli infortunati,compreso Castrovilli,che nel gioco di Italiano potrebbe rendere molto negli inserimenti,nel saltare l’uomo e nel tiro. Insomma questa Viola si deve mettere in testa di essere “forte” caratterialmente e fisicamente,non mollare un cm ed acquisire tigna a kg.
E qui si entra nel campo coach;tutto questo dipende da lui e dal suo staff,dare certezze ai giocatori è fondamentale,dubito che ci siano dei brocchi in questa squadra,anzi.
Poi il discorso portiere,uno,le “concomitanze” mi piacciono poco e portano spesso a risultati deleteri.
Chiaro che lunedi’ci spianeranno,ma fargliela sudare sarà il minimo sindacale.
Spero in una formazione sana e tosta,poi quel che sarà sarà..
Ad majora,Cte UdF
Ottobre 9th, 2022 alle 09:24
Sconcerti su Haaland è qualcosa di incommentabile. Le scuse non bastano. Roba da radiazione dall’ordine. Mi auguro che nessuno lo inviti più in nessuna trasmissione.
Ottobre 9th, 2022 alle 15:44
Omino mi dici cosa ha detto Sconcerti su Haaland?
Ottobre 9th, 2022 alle 16:43
Hai detto bene
Ho Commisso sulle scatole e spero se ne vada
Ottobre 10th, 2022 alle 08:38
Chiamami Iena, mi vergogno a scriverlo, ti lascio un link: https://www.adnkronos.com/haaland-ha-la-faccia-da-sindrome-down-bufera-su-sconcerti-video_tUAxKAPTeNPdLwxLY54Jh
Ottobre 10th, 2022 alle 08:43
Aggiungo. Forse mi è sfuggito qualcosa, ma non ho letto nessuna indignazione su Sconcerti da parte di tutti i siti viola e di quasi tutti i suoi colleghi fiorentini … che però sono sempre pronti ad indignarsi di Commisso, dei Della Valle (con tanto di esposti all’ODG) dei cori razzisti delle curve etc etc …
Ottobre 10th, 2022 alle 16:16
Sconcerti dite mi ricordo quando disse rivolto ad Antonio, litigando: “ma tu cosa hai fatto per la Fiorentina?” cioè.. quando uno arriva a dire cosi può dire di tutto a tutti.