Quei sei giorni
Inserito da admin il 22 Lug 2022 6:43 am. Categoria: Senza categoria.
Ha scopato?
Scusate la brutalita’ dell’incipit, ma e’ come una valvola di sfogo, come quando da bambini si dicono le parolacce.
Che cazzo (riscusate) ha fatto quella mentecatta criminale che ha fatto morire di fame e di sete la figlia di sedici mesi, abbandonandola per sei giorni per andare dal nuovo fidanzato.
Cosa ha pensato in quelle 144 ore? Come ha potuto dormire, mangiare, scopare?
Sia maledetta lei e tutti/e quelli/e che fanno del male agli indifeso: bambini, anziani, animali.
Luglio 22nd, 2022 alle 07:49
Non posso pensare alla atroce sofferenza della piccola, vorrei avere sofferto io al posto suo, vorrei che in questo momento fosse tra le braccia amorevoli di qualcuno a crescere felice. In questi momenti penso a quante Donne non possono avere figli e a quanto amore le avrebbero dato. MALEDETTA
Luglio 22nd, 2022 alle 08:16
Un fatto talmente disgustoso che faccio fatica a pensarci. Letteralmente incomprensibile.
Avete presente quelle gabbie sospese del medioevo, dove veniva infilato il reo a morire di stenti ed ivi lasciato perpetuamente come monito? Avete capito che fine farei fare a quel coso biodegradabile. Chiamarlo essere umano non si puo’.
Ecco, io sono un garantista contrario alla pena capitale ma stavolta vacillo, barcollo.
Cirano
Luglio 22nd, 2022 alle 08:34
Abbiamo fortemente incentivato la società dell’individualismo. L’io prima di tutto. Tantissimi di coloro che hanno meno di 40 anni mettono l’ipotesi di fare un figlio all’ultimissimo posto nella scala dei loro valori della propria vita.
E così quando va bene non ne fanno, a costo di fare un aborto come se fosse prendere un’aspirina.
Quando va male li ammazzano.
Gli animali, quelli che agiscono secondo la naturalezza della loro specie, hanno quale fine ultimo la riproduzione, fino all’estremo sacrificio (per molte specie dopo la riproduzione arriva la morte, di almeno uno dei due procreatori).
Solo gli esseri umani sono così “evoluti” da essere in grado di scegliere di uccidere le proprie creature.
Per non parlare degli altri danni.
Forse è giusto che l’umanità si estingua il prima possibile, lasciando ad esseri viventi più puri il compito di mantenere la vita sulla Terra. E più o meno inconsapevolmente ci siamo ben avviati a farlo.
Luglio 22nd, 2022 alle 08:41
Si
Maledetta lei è quelli come lei…non c’è inferno sufficiente per questa gente.
Ma perdonatemi, purtroppo in Italia i matti non esistono più per legge…facciamoci delle domande e pensiamo a quanta gente spostata fa cose terribili perché non curata.
Luglio 22nd, 2022 alle 09:01
A volte mi vien voglia di pensare alla pena di morte anche perché penso che queste persone non vivranno mai con il rimorso anzi..
Luglio 22nd, 2022 alle 09:08
ho appena sentito la notizia al tg, sono sconcertato.. sembra che l’abbia abbandonata altre volte nei fine settimana ma questa volta dieci giorni la piccola non ha retto. sono notizie che veramente non si possono commentare, non ci sono parole.
Luglio 22nd, 2022 alle 09:23
Beccaria avrà avuto anche ragione ma ogni tanto la pena di morte non sarebbe male
Luglio 22nd, 2022 alle 10:06
al solo pensiero di quella piccola cucciola che piange perchè ha fame mi vengono i brividi.
non voglio scrivere altro…
Luglio 22nd, 2022 alle 10:48
Impossibile da commentare. L’accaduto, come descritto, non fa parte delle cose di questo mondo. Nemmeno un animale avrebbe compiuto una nefandezza simile.
Luglio 22nd, 2022 alle 10:55
Solo senza parole!
Luglio 22nd, 2022 alle 11:00
Ho una bambina di soltanto qualche mese in più, sentire questa notizia mi ha lasciato senza parole.
Ho provato a immaginare cosa possa esserle passato per la mente, poi mi sono risposto che chi agisce così, non può essere “attraversato” da pensieri “normali”, ed è la risposta che sempre mi do, forse semplicistica, quando mi trovo di fronte a tragedie umane di questo tipo.
Riposa in pace piccolo angelo
Luglio 22nd, 2022 alle 12:04
@Danik La cultura contemporanea ci vuole isole e isolati. Possibile che non avesse nessuno a cui affidare sua figlia Diana (volutamente scrivo il nome della bambina, per non renderla impersonale, trasformata in “oggetto” di discussione). Possibile? Evidentemente sì. ci muoviamo quotidianamente nel Mondo guardando vicino a noi le altre persone morire (e in alcuni casi filmiamo per poi postare eventi tragici, come se essere testimoni non attivi presupponesse l’assoluzione del nostro non agire). Questo genitore ha estremizzato tutto ciò che permea il nostro tempo, la nostra sola e incondizionata sopravvivenza. L’altro non esiste, o se esiste è considerato ostacolo, fastidio, impedimento alla propria vita. stanno scomparendo le reti sociali, la solidarietà, l’empatia. persino la notizia dell’accaduto è stata sovrastata da altre notizie decisamente di minore portata. Viviamo in bolle che tengono lontano il nostro corpo dalla Vita, non “viviamo con la carne”. Dove le persone “vivono con la carne” un genitore non riusciva a lasciare la mano del figlio morto durante un raid avvenuto nella città di Kharkiv. Queste due immagini rappresentano due modalità di come possiamo attraversare questa Vita.
Luglio 22nd, 2022 alle 12:06
Bravo David.
sono stra d’accordo.
al male non c’e limite, ogni volta si sorpassa un altro limite che sembrava invalicabile.
sono senza parole.
Luglio 22nd, 2022 alle 12:10
Fede San Lorenzo la penso esattamente come te.
Continuo a non trovare spiegazioni razionali a “modus vivendi e pensandi” di questo essere inumano.
E’ una vicenda veramente assurda. Non è un omicidio di chi non vuole un figlio o che lo ammazza in un momento di rabbia.
Qui, c’è il totale menofreghismo e disamore verso un essere che per legge naturale (assenza di autonomia) ha bisogno di assistenza continua per vivere e crescere.
Sono sconcertato, anche perchè aveva alternative come non riconoscere il figlio, che avrebbe trovato tante famiglie disposte ad adottarlo.
Mi viene difficile persino inviare il solito saluto.
Luglio 22nd, 2022 alle 12:14
Ora mi chiedo se qualcuno la trovasse per la strada e l’ammazza come ha fatto morire una creatura di 16 mesi ..non la sua perché quell’angelo non lo è mai stato , avrebbe commesso un femminicidio oppure ha levato dal mondo un essere che non ci doveva stare ……
Luglio 22nd, 2022 alle 12:16
questo essere ha il diritto di essere recuperato dalla società?
Luglio 22nd, 2022 alle 12:28
Maledetta. Maledetta. Maledetta.
Lei e tutti quelli che fanno cose del genere.
Devono bruciare all’inferno.
Che pena: povera bimba..
Luglio 22nd, 2022 alle 12:56
Tra le tante brutte notizie giornaliere, questa mi ha sconvolto davvero di brutto, le batte tutte.
Una genitore che fa una cosa del genere, non può essere considerato un essere umano, cosa ci sta a fare al mondo?
La cosa da fare è sola una.
Luglio 22nd, 2022 alle 13:02
Ecco l’imperfezione di Madre Natura .
Quando ieri inviatomi da un amico ho letto la notizia , non lo nascondo, ho pianto.
Ho chiesto a Gesu’ perche’ ha permesso questo, gli ho chiesto perche’ non ha vegliato sulla mente di quella madre.
Il suo gesto e’ un gesto dettato da un cervello assente, malato, da curare.
Ma ormai e’ tardi.
Mi consola solo che adesso quella bambina e’ un Angelo e da Lassu’ ci fara’ compagnia e sollievo quando la penseremo nei nostri momenti tristi e bui che troppo spesso questa vita ci impone.
Ogni volta che vado al cimitero della Chiesanuova a Prato a trovare le tombe dei miei suoceri mi fermo in un quadrilatero dietro alcune cappelle, assai rimpiattato, fuori dai camminamenti piu’ transitati dai visitatori, dove ci sono sepolti decine di neonati e bimbi di pochi anni.
Tutto attorno e’ pieno di giochini, bambole, macchinine, pupazzi, che allietano la loro giacenza nella fredda terra, ma che fanno piangere a vederli, a pensare a quei volti nelle foto esposte che non sorrideranno piu’, non chiameranno mai piu’ papa’ e mamma, non si addormenteranno piu’ nelle loro culle e nei loro lettini aspettando il giorno dopo per giocare ed essere felici.
A volte penso quanto ero immaturo nella mia gioventu’, oggi invece, ogni giorno mi raccomando a Lui che protegga le mie figlie e che se vuole prenda me.
E so che e’ il pensiero di tutti noi genitori verso le proprie creature.
Questa variazione di coscienza e’ il dono che ci portano i nostri bimbi, e’ il cammino della nostra esistenza, il magico meccanismo della paternita’ e della maternita’.
Ma in quella donna questo meccanismo di altruismo totale verso la propria bimba non si e’ acceso.
Il suo cervello e’ malsano, non ha acceso la luce divina che dona la Maternita’.
E pur non essendo uno psicologo suppongo che neppure nel tempo futuro codesto essere avra’ rimpianti e sensi di colpa.
Temo non versera’ una lacrima pensando alla disgrazia che ha causato.
Si, ha partorito, ma dentro non era Madre.
E’ solo un nulla.
Un nulla atroce ed assassino.
Chiedo scusa al Creatore, ma non provo pieta’ cristiana per lei, sono un essere imperfetto e mi trovo ahime’ ad odiarla.
Luglio 22nd, 2022 alle 13:08
Una notizia che mi ha sconvolto. E sconfortato. Sono rimasto senza parole.
Luglio 22nd, 2022 alle 14:25
PER DANIK:siete talmente incivili che speculate anche su drammi come questo. Siamo di fronte ad un essere DISumano,che per soddisfare le sue zozze voglie, assassina un essere inerme.Ed il ns intelligente Danik,che fa?Anziché interrogarsi sul perché di certe aberrazioni umane,tira in ballo il diritto all’aborto. VERGOGNA!Con tutto il rispetto,David,certe scempiaggini andrebbero cassate alla fonte.
Luglio 22nd, 2022 alle 15:28
Questa morte sarà sulla coscienza della madre malefica e di TUTTI quelli che sapevano e sarebbero dovuti intervenire ed invece si sono voltati dall’altra parte (tribunali dei minori, servizi sociali, etc,etc)!!!! A chi adotta o ha bimbi in affido 1000 controlli e 1000 seduti da psicologi e giudici di tribunali che ti fanno sentire sbagliato o inferiore per aver deciso di intraprendere questa strada tortuosa….e poi lasciano migliaia di bimbi in mano a pazzi che li torturano ogni giorno!!! Vergogna!!!!
Luglio 22nd, 2022 alle 15:34
Ho quattro figli, tra cui una bambina di pochi mesi più grande della piccola Diana: potete immaginare lo sgomento e lo strazio che provo di fronte ad una notizia del genere. Penso che l’affetto verso i propri figli, specialmente di una madre, sia insito nella nostra umanità, per cui atti del genere possono essere compiuti solo da mostri, da esseri disumani. Ogni altro commento o tentativo di capire le ragioni di un simile gesto, peraltro volontario se non addirittura premeditato, visto che pare la bambina fosse stata addormentata con sedativi, è assolutamente inutile.
Filippo da Prao
Luglio 22nd, 2022 alle 16:14
Nell’apprendere solo ora la notizia,ho avuto un rigurgito di bile,e sono convinto che se il nostro governo garantista ad oltranza cambiasse regime mettendo la pena di morte sarei ben felice di fare la domanda come boia.
Luglio 22nd, 2022 alle 16:20
Che tragedia, quanto dolore.
Luglio 22nd, 2022 alle 16:41
Le gocce di Tachipirina gli dava a quell’Angelo questa troia puttana infame.
Lasciatela morire di fame e sete in carcere
Luglio 22nd, 2022 alle 16:47
Alcune considerazioni che non hanno una risposta (almeno da parte mia), ma generano domande. Noi siamo specie e individui. La nostra specie ha manifestato, in tutta la sua storia, una meravigliosa e terribile ambiguità: siamo stati capaci di compiere i gesti più sublimi per il bene degli altri e, allo stesso tempo, le efferatezze più crudeli e gratuite. Noi siamo la specie che è stata in grado di concepire i Diritti universali dell’Uomo e del Bambino, ma che ha pianificato l’Olocausto e che è dovuta ricorrere alla ruota degli esposti per limitare gli infanticidi. Siamo la specie che è ricorsa alla guerra ed ai suoi crimini per tutta la sua storia, compreso il nostro presente, e che allo stesso tempo ha organizzato Emergency e Medici senza frontiere.
Noi siamo una specie meravigliosa e terribile allo stesso tempo. Come individui, quando conosciamo efferatezze come ciò che è accaduto a quella povera creatura, parliamo di follia, di dis-umanità, di menti malate. Forse lo facciamo anche, inconsapevolmente, per autodifesa (nel senso di mantenere il nostro equilibrio mentale)?
Luglio 22nd, 2022 alle 17:06
Provo angoscia per la bambina. Da genitore, non voglio immaginare quali sofferenze ha dovuto subire quella povera creatura.
Luglio 22nd, 2022 alle 17:44
Bravi tutti e te David come primo fautore di questo massimalismo giustizialista.
Il tuo machismo stride con il tuo spessore di giornalista e di uomo pubblico.
Mettere insieme un rapporto sessuale con l’abbandono di un minore fa il pari con l’avvocatessa che difende due aggressori dicendo che stavolta Willy si è difeso.
La tua, la vostra, è solo barbarie culturale, macelleria sociale e giuridica.
La Franzoni, invece, insegna a tutti che se c’è vita anche dopo la morte, c’è sicuramente speranza dopo il carcere.
Il giudizio fra colpe e pene lo darà un Altro il cui verdetto sarà giusto ed inappellabile; noi semplici umani siamo almeno onesti, nel fare e nel giudicare, che sarebbe già tanto.
Ti ergi ad accusa e giudice insieme, mettendo l’imputata in minorata difesa e già questo non è giusto: se avesse uno squilibrio mentale certificato, già questo la renderebbe non colpevole ben oltre le tue sparate giustizialiste.
Da giudice a carnefice il passo è breve…..
Risposta
A sembra che tu sia veramente di fuori
Machismo?
Massimalismo giustizialista?
Ti diverte provocare, ma non meriti risposta
Luglio 22nd, 2022 alle 18:31
Ho pensato tutta la sera a quella povera bambina sola in un a casa. Giorno notte poi giorno poi notte e così via. Senza niente nessuno. Non riesco ad immaginare un crimine ancora più feroce. La bestia va eliminata. Per lo meno la dimenticheremo, non sentiremo più parlare di lei e ci costerà solo una pallottola.
Luglio 22nd, 2022 alle 19:03
Lo so che è tutta un’altra cosa,ma le due notizie le ho lette insieme e rimango sempre più colpita dalla stupidità umana:
“Si fa filmare mentre va a 290 all’ora sul Gra, ma perde il controllo dell’auto: muore 22enne, feriti gli amici”
Luglio 22nd, 2022 alle 20:19
Mi date un motivo valido per il quale credete in dio?
Se veramente c’è, se veramente permette che una bambina di nemmeno 2 anni possa subire i patimenti terribili della morte per sete e fame (avete idea di che cosa atroce è?) è buono e giusto? Lo pregate perché? Voglio capire.
Luglio 22nd, 2022 alle 21:53
Bisogna stare attenti a non reagire in modo disumano correndo il rischio di diventare come lei, una marionetta senza sentimenti. Ed anche tirare in ballo Dio quando le persone si comportano come disumani o animali.
Luglio 22nd, 2022 alle 21:56
@dario,ma che dici? Danik non ha parlato di diritto all’aborto,rileggi bene
Luglio 22nd, 2022 alle 22:01
@sempre presente,credo di aver capito che,pur se tra delinquenti della peggio specie,in carcere esista una specie di codice d’onore che fa sì che certi reati non siano tollerati nemmeno lì e gliela facciano pagare.
Forse morire di fame e fi sete non sarebbe (sarà) la peggio cosa che gli può capitare.
Ammesso che ci vada,perché non è scontato cl
Luglio 22nd, 2022 alle 22:08
@maledetto toscano,a me francamente del giudizio dell’aldila’ non me ne frega nulla.
O che sia una semplice assassina,o che sia malata,dev’essere giudicata e condannata. Punto.
E francamente non me ne frega nulla neanche di dare a certa gente una seconda possibilità,quando c’è tanta gente perbene che non ha avuto nemmeno la prima.
Ecco. L’ho detto. Adesso massacratemi pure
Luglio 22nd, 2022 alle 22:15
Maledetto toscano
MA CHE CAZZO SCRIVI ?
Una bambina piccolissima che muore di sete!
Ti rendi conto? Mi sa che a te frega un cazzo, vai…in ferie vai.
Luglio 22nd, 2022 alle 23:11
Pallottole, boia, bruciare all’inferno, sedie elettriche, torture medievali. Poi magari la domenica tutti in chiesa a farsi vedere…
Luglio 22nd, 2022 alle 23:20
Maladetto Toscano #29 scusami ma a sto giro fo proprio difficoltà a capirti, a seguirti su questa deriva cerebro/mistico/femminista.
È la signora che parrebbe aver ammesso di aver lasciato sola la figlia per andare a stare col fidanzato 6gg e David, in un rigurgito di indignazione, ha semplificato in modo figurativo lo scopo (nel senso di fine) perché è poi sempre più o meno quello il motore di tante follie di uomini e donne amanti. Follie fatte sulla propria pelle però, non su quella di un figlio ancora in culla perché sui figli non si scherza.
Non mi pare così esecrabile, così come non trovo esecrabile il moto giustizialista che ha mosso il 99% dei commenti perché quello perpetrato è uno dei crimini più orrendi dal quale traspare una lucida e scellerata cattiveria ma non follia.
Per il resto siamo uomini e non sempre siamo così ecumenicamente disponibili ad attendere che il giudice supremo faccia giustizia.
E in questo caso non viene difficile ergersi a giudici mentre viene spontaneo desiderare di essere carnefici perché pensando ai nostri figli, guardando i nostri nipotini non ci è possibile fare diversamente.
Noi adesso, da terreni e fallaci facciamo il nostro, il Supremo farà il suo al momento opportuno.
MT
Luglio 22nd, 2022 alle 23:35
Una bambina di 18 mesi abbandonata per 6 giorni imbottita di psicofarmaci morta di fame e di stenti.
Non avevo mai letto nulla di simile e ho cercato informazioni e mi chiedo che nessuno famiglia, medici, ospedale, lavoro abbia segnalato una donna capace di tutto questo.
Luglio 22nd, 2022 alle 23:38
Ciao David
Scusami ma non trovo alcuni messaggi che ho postato, siccome c’ho perso diverso tempo stamani ti chiederei la cortesia di verificare se è possibile. Forse è arrivato il momento di cambiare telefono mannaggia, ieri sera sera mi ha comprato un aspirapolvere senza fili quasi 500 euro mannaggia per fortuna l’ho potuto rimandare indietro 😂😂😂
Luglio 23rd, 2022 alle 02:32
Spaventoso e sconcertante. Difficile credere che una madre possa fare questo, ma lo ha fatto. Quello che le capiterà se lo merita tutto, compreso quello che le faranno le mamme in carcere … ma, mi chiedo, non ci sono altri attori? Parenti, vicini di casa, i servizi sociali, insomma, freghiamocene della madre ma possibile che nessuno se ne sia accorto? Una settimana è lunga … oppure c’è qualche altro colpevole?
Luglio 23rd, 2022 alle 07:00
D’accordo con L’antipatico (post 8).
Pure a me sono venuti i brividi.
Luglio 23rd, 2022 alle 08:35
Più che pensare a come punire quella criminale, mi struggo immaginando quanto abbia sofferto quella piccola indifesa.
Luglio 23rd, 2022 alle 09:28
Mi auguro che l’autopsia determini che sia morta subito…magari è già vero il contrario e me ne scuso….
Ne sentiamo e leggiamo troppe…troppe e sempre più orrende…
Fosse anche vero che tal essere avesse problemi psichici ne acuisce l’orrore…ma come si fa a non accorgersene…
Umberto Alessandria
Luglio 23rd, 2022 alle 10:57
L’importante per me è non diventare come questa mamma spietata e crudele. Io morirei tutti i giorni reiterate volte per far star bene i miei figli e proprio non riesco a capire questo essere umano, come ha potuto essere così stupida, veramente difficile da capire. Credo che il male e la cattiveria esiste e sono più diffusi di quanto si pensi. L’importante per me, è non diventare come lei. Ripagare il male con il male non può essere la soluzione. Non riporterebbe in vita la bimba, e non garantirebbe che una cosa così possa riaccadere. Delle volte un velo pietoso per coprire le miserie umane è forse l’unica modo per poter andare avanti. Per me personalmente l’unico conforto è credere profondamente, che morire non è la cosa peggiore che ci possa accadere. In dov’è ora questa bimba non può essere peggio di dov’è stata per 16 mesi…
Ma certo è, che la tristezza incredibile che possa essere accaduta una cosa simile è veramente difficile da mandare giù…..
Luglio 23rd, 2022 alle 11:56
E ci sei andato leggero…se penso che mio figlio ha 16 mesi e in questo periodo della mia vita è l’unica fonte di sorrisi e felicità.
Luglio 23rd, 2022 alle 13:58
Non riesco a capire perché in situazioni fel genere bisogna sempre fare considerazioni sociologiche, filosofiche che hanno l’intenzione di giudicare l’intero genere umano, addirittura tutto il regno animale.
Ma possiamo giudicare questo gesto singolo? Possiamo giudicare questa persona, senza tirare in ballo tutto luniverso mondo?
A me non interessa cosa fanno gli animali, a me non interessa ora la deriva di questa società, a me non interessa ora perché le giovani decidono di abortire. Io voglio giudicare quella pazza sociopatica chebconsiderava sua figlia come un pesobed un impedimento e che non si vergognava a drogarla ed abbandonarla per farsi i cazzi suoi. La stronza ha pure ammesso che non era la orima volta che lo faceva. Ma vi rendete conto del livello di egoismo raggiunge questa? E qualcuno si stupisce che ci siano reazioni sanguigne? Ma questa deve essere infilata in un buco e dimenticata.
C’è chi è diposto a spendere per l’acquisto di un proiettile. Per me manco questo si merita. Alla fine degli interrogatori, si apre la finestra e si vola di sotto. Non è la prima volta che succede. Poi la carcassa data ai maiali. Questa qui non merita di condividere nemmeno il cimitero della comunità umana. Non ho nessun moto di compassione e considerazione. Mela marcia da buttare.
Scusate lo sfogo di uno che non è riuscito a dare neanche uno schiaffo in vita sua. Più ci penso, più mi incazzo.
Cirano
Luglio 23rd, 2022 alle 14:36
@MT: Mario, abbi pazienza ma non sono d’accordo su nulla. Meno male che non tocca a noi giudicare e che il linciaggio è fuorilegge. E poi non è che si può essere ecumenici a piacimento.
Sono d’accordo invece con quello che scrivono Big e Brighton Viola.
Per chiudere vi faccio notare che nell’indifferenza più totale sono stati condannati all’ergastolo una madre e un patrigno che hanno ammazzato di botte una bambina di 21 mesi.
Luglio 23rd, 2022 alle 16:06
Dario @21 sono un giurista e, come tale, mi pongo sempre dalla parte del più debole.
Posso giustificare l’aborto nei casi di rischio salute per la madre od in caso di violenza subita.
Non e MAI come rimedio anticoncezionale tardivo e comodo, in danno dell’innocente vita in formazione.
L’inciviltà è della donna (e dell’uomo che l’appoggia) che porta in grembo una creatura e decide di sopprimerla anziché consentirle di sviluppare la propria vita.
Non c’è obbligo di doversene occupare, si può comodamente arrivare al parto, con tutti i supporti e sostegni necessari e poi lasciare che il neonato sia affidato a chi abbia voglia di crescerlo. E questo dice, giustamente, la legge 194, ponendo l’aborto quale estrema ratio. E’ il motivo per cui sempre più medici consapevoli sono obiettori di coscienza e rifiutano di praticare, appunto, l’aborto come mero anticoncezionale ex post!
Una donna cosciente ha tutti i sistemi possibili per evitare gravidanze sgradevoli.
Io l’inciviltà la vedo in chi sopprime una vita appena scoccata nella sua fondamentale scintilla, solo per un proprio tornaconto.
Ma, come ho già detto: con la Vs. cultura predominante ci estingueremo presto, continuando allegramente a suonare come l’orchestra sul Titanic…
Quindi fine del problema.
Luglio 23rd, 2022 alle 22:06
Completamente d’accordo con 48 cirano ,non meritano nemmeno la pallottola che avevo messo nel conto spese. Mente caro 49 “genoano” ti ricordo che i due spregevoli individui che hanno massacrato il bimbo ci costeranno nei 50/60 anni che seguiranno qualche milione di euro. Ci sono crimini che non hanno prezzo.
Luglio 23rd, 2022 alle 23:35
Ora voglio vedere che pena avrà.. cosa comunque senza paragone per il male che ha fatto.
Luglio 24th, 2022 alle 00:44
@50 Danik
Oggi non si può parlare liberamente di queste cose e ammiro il coraggio che dimostri nell’esprimere la tua opinione. Penso che molti non sanno come avviene l’aborto. Con il bisturi viene tagliato e risucchiato in moltissimi casi non è una nocciola ma un bebè quasi formato. Mia moglie mi ha raccontato che per tutti e 4 i nostri il legame si è instaurato proprio all’inizio le prime settimane. Non mi prendo la briga di giudicare chi non la vede come me, ma è impossibile avere un dibattito sereno su quest’argomento, che spesso viene usato e strumentalizzato tra varie fazioni politiche.
Ci saranno casi in cui è inevitabile? Non lo so? Penso che deve essere la mamma ad avere l’ultima parola nei limiti consentiti dalla legge. Ma una cosa la di sicuro, una grande percentuale degli aborti è causato dalla scarsa attenzione e cura e moralità dei singoli individui che spesso per il loro egoismo scelgono di terminare una vita, questo è il risultato finale un bimbo che ha vinto la corsa ad ostacoli non potrà gioire di questo meraviglioso dono. E se siamo d’accordo che la vita è davvero un dono, è implicito che ci sia un donatore. La scelta è personale e ogni individuo deve usare il suo libero arbitrio e scegliere se credere o no all’esistenza di un Creatore. Comunque e davvero triste che oggi la vita valga così poco per alcuni. Il momento più bello e significativo della mia esistenza è legato intrinsecamente alla nascita dei miei figli mi spiace che non sia così per tutti.
Luglio 24th, 2022 alle 01:13
Volevo aggiungere e mi scuso per la lunghezza dei miei interventi, che io lavoro da un 18 mesi in una scuola privata per bambini che hanno sofferto traumi gravissimi. Quello che esce sui giornali è una minima parte di quello che succede ogni giorno sotto la luce del sole. I servizi sociali qualsiasi cosa facciano sbagliano, e sono sommersi dalla burocrazia, e da infiniti rapporti e analisi cartacei e documenti che non valgono nemmeno l’inchiostro con cui sono scritti. Detto questo uomini e donne tutti i giorni spendono ore ed energie cercando di alleviare il dolore e la sofferenza con cui questi bambini
devono contendere ogni giorno. La domanda che più spesso mi viene rivolta è questa,
Marco, ma se io non imparo a leggere e scrivere, o non imparo la matematica come farò da grande? Ecco, hanno bisogno prima di tutto di sentire la fiducia perché loro non c’è l’hanno ne in se stessi ne negl’altri…. Credetemi sembra facile ma non lo è affatto.
Fiducia e speranza tutti i giorni mi accompagnano ma soprattutto gratitudine per tutto quello che ho avuto….
Luglio 24th, 2022 alle 02:59
Caro danik, penso che sia opportuno non parlare di cose che non si conoscono. Mia moglie lavora in struttura sanitaria e, guarda caso, segue la 194 per quello che riguarda le analisi di rito: non si presentano mai donne che interrompono la gravidanza per sfizio o per opportunità o per mancata contraccezione. Sono tutte donne che in un modo o nell’altro provengono da situazioni (escluse quelle per salute) in cui è difficile, se non impossibile, opporsi al volere del maschio/marito. Qualcuna si sfoga e racconta, la maggior parte tace e qualche volta piange. La maggior parte degli episodi di violenza non vengono denunciati, e non lo dico io. Quindi lasciamo perdere discorsi sulla 194 e sull’aborto, tema sul quale non si finirà mai di dibattere ma che non c’entra niente col post di David.
Luglio 24th, 2022 alle 03:00
@Cirano: Ste, ovviamente non sono d’accordo nemmeno con te. Vi state mettendo al livello delle caricature dei vichinghi che ci propongono su Amazon o Netflix o quello che è. Per fortuna il mondo è andato avanti. Vi ricordo che quando ci riempiamo la bocca della nostra splendida Firenze stiamo anche parlando della principale città del primo stato al mondo che nel 1796 ha abolito la pena di morte. Cerchiamo di tenerlo a mente non solo quando ci s’ha da fare i ganzini. Tra parentesi, il Vaticano l’ha formalmente abolita nel 2001…
Luglio 24th, 2022 alle 03:01
1786, scusate i ditoni.
Luglio 24th, 2022 alle 03:02
Post Scriptum
Riguardo l’obiezione di coscienza bisognerebbe chiedere a lor signori se hanno veramente compreso il giuramento d’Ippocrate.
Luglio 24th, 2022 alle 07:53
Non conosco il caso specifico. Di certo la nostra cultura ha anteposto da decenni la ricerca del “benessere” personale a qualsiasi “Amore”. L’Amore è sacrificio soprattutto. Il sacrificio è diventato un disvalore e così pure L’Amore. Ne vediamo giornalmente e normalmente gli effetti di questa “evoluzione” nella disgregazione della famiglia. Sì sta sgretolando pure L’Amore incondizionato dei genitori verso i figli, il caposaldo naturale dell’evoluzione. Diana non è la prima vittima, ricordo una coppia di cocainomani dimenticarsi di averne una di figlie anni fa…
Luglio 24th, 2022 alle 08:12
È una notizia che mi ha sconvolto. Così come altre che saltuariamente vengono date. Mi ha sconvolto il pensiero di quell’esserino lasciato solo, quanta paura avrà avuto! Quanta sofferenza! È un pensiero che mi provoca un malessere profondo che non va via. Sinceramente sono contro la pena di morte sempre, perché reputo che uno Stato non può e non deve mettersi sullo stesso piano di chi commette un’atrocita, lo Stato deve punire ma non uccidere. Appunto punire! Ci deve essere una giusta punizione che verrà stabilita durante il processo e quando sarà commisurata Dovrà essere quella. Non mi interessa se poi si comporta bene, se si pente ed allora verranno fatte richieste di riduzioni della pena ecc..tutte cose che accadono in continuazione. Non mi importa ci deve essere la certezza della pena.
Possibile che nessuno sapesse cosa succedeva in quella casa? Possibile che nessuno abbia sentito piangere quella cucciolina? Questo mi provoca ulteriore dolore.
Luglio 24th, 2022 alle 10:39
MT ,scusa ma la frase che ci penserà il Supremo non la condivido perché Lui deve aspettare il giudizio universale per “perdonare? “castigare? ..avrebbe avuto sei giorni, Lui che vede tutto e tutto sa per mettere una pezza di aiuto ma non lo ha fatto ,ecco io cattolico mi domando PERCHE’La fede? non mi è sufficiente a volte. Comunque la pifferi non avrà vita facile in carcere ,esiste un codice malavitoso per cui certe cose non sono tollerate e per questo essere la vedo dura arrivare alla vecchiaia
Luglio 24th, 2022 alle 10:50
Bambini, anziani, animali..
Io capisco che può sembrare un appunto fuori luogo, ma sto parlando, scrivendo, per me. E io personalmente sono “arrivato”.
Non posso sempre ritenermi obbligato a coinvolgere nel discorso anche gli animali.
Già che ho tempo, che è Domenica e non debbo digitare in fretta, che quando lo faccio 99 su 100 escono fuori arzigogoli che non capirei neanche io se non li avessi scritti e non sapessi cosa realmente volessi dire, voglio ripetere il concetto: non scrivo qui, né altrove, per offendere opinioni o sensibilità; quello che ho, che abbiamo davanti agli occhi è un abominio.
In piena facoltà è stato concepito ed attuato.
Concordo con chi si interroga su un tessuto sociale che non coglie in nessun momento i segnali di un malessere profondo e annichilente, dissociante.
Troppo tardi. Si arriva sempre troppo tardi.
Si alza il livello, la linea di piena di questa materia indistinta… ma vedo sempre la stessa radice, l’origine che non cambia in ogni storia.
Persone divenute cose, strumenti utili o inutili ma subalterni, tutto il resto può crollare, il resto è in quello schermo, in Questo, schermo, lontano, altro da noi. Troppo tardi, subito dopo ma troppo tardi, l’illusione scompare, e resta l’orrore.
L’orrore che ti insegue per tutta Europa, dove tu moderno Caino scappi dall’aver ammazzato tuo fratello in quella discoteca.
L’orrore che ti affoga nel tuo sangue dopo che hai accoltellato la luce dei tuoi occhi, sperando che ti potesse ridare la pace che non trovavi, o non volevi, trovare.
L’ostacolo, che riacquista forma umana e una dignità che non tornerà mai più.
Mai più per nessuno.
Dunque l’Orrore, come “materia” che ci guarda, sempre più da vicino. E io allora devo distinguere.
Il posto e la considerazione di quell’essere animato che ti guarda e sembra capire, intendere…
Il posto e la considerazione che essi occupano sono ben delineati.
Su un altro piano.
Io voglio battaglie più serie. E questa storia parla di sconfitta.
Questa storia parla di un’orribile sconfitta, e mi ricorda il dolore di un padre che amava suo figlio, così giovane e bello, finalmente a divertirsi in un’estate che si era meritato. L’estate della sua vita, in un posto altrettanto bello.
E mi ricorda il dolore di una madre che vedeva sua figlia riaprire le ali, dopo tanto dolore e sopportazione e ferma risolutezza a riappropriarsi della propria giovane esistenza.
Troppo tardi, eccetera eccetera.
Non voglio essere solo, non voglio sentirmi solo.
Voglio ascoltare chi ho accanto, in una lingua a me comprensibile, anche di cazzate, soprattutto, di cazzate.
Se mi rapporto a una capra, vomito fuori tutto quello che sono, la mia anima (se esiste) la mia essenza (donata da chi è venuto prima quindi esiste). Non posso aspettarmi altro.
E adesso è tardi. E il Libro dei morti è colmo e altri occhi guardano da quelle pagine.
” Qui mira e qui ti specchia / Secol superbo e sciocco… ” , duecento anni dopo, sempre la stessa testa bassa, ognuna divisa, ognuna sola, ognuna destinata ad ammalarsi prima o poi.
Questo siamo. Non c’è niente di più non c’è niente di meno.
Adesso io sottolineo che non c’è Niente di Meno.
Anzianibambinidonneuomini. Chiamasi Specie, c\o Via Lattea, n° Sconosciuto. A tutti Loro una buona Domenica.
Luglio 24th, 2022 alle 11:59
@Alessandro 51: Perché genoano?
Luglio 24th, 2022 alle 12:18
Tu che sei il mio Angelo in ogni singolo respiro della mia esistenza, abbi cura del piccolo Angelo che hai appena incontrato, falle tante coccole, falla sentire amata, cantale le ninne nanne più dolci e falle avere nella dimensione dalla quale ogni giorno vegli su di me, tutto l’Amore, il più puro, il più grande quantificabile nell’Immensità dell’Universo STOP
Luglio 24th, 2022 alle 12:44
Carissimo Franz
Hai perfettamente ragione, sono pienamente d’accordo con te ed ogni tua singola sillaba.
Da sempre sono un garantista, antigiustizialista, contro la oena capitale. Sono per dare seconde e forse terze possibilità.
Non riesco a capire perché in questa situazione abbia avuto una reazione così “tribale”. La mia oancia la pensa così ed il mio cervello non riesce a reagire.
Cirano
Luglio 24th, 2022 alle 12:57
Frase detta dalla donna:
“Avevo bisogno della mia libertà”.
I figli se uno/a non li vuole, non li fa.
Nessuno glielo ha ordinato.
Visto l’impegno che questo comporta.
Luglio 24th, 2022 alle 13:30
Tra tutti sposo il commento di cirano con un’ unica variante, troppo facile e rapido morire volando dalla finestra.
Chiusa in una stanza, con 24 ore di luce, mani legate e un bel pannolone addosso..vediamo quanto dura sta bastarda .
Non è capace di intere e di volere?
Mi dispiace, si doveva fare curare prima, ora è tardi…bastarda di nuovo.
Ps: ma il GIP che ha tolto la premeditazione?
Io metterei in galera anche lui
Luglio 24th, 2022 alle 16:06
@Cirano: Stefano, per chiarire, non condivido quello che hai scritto ma posso capire la reazione. Sono due cose diverse.
Luglio 24th, 2022 alle 16:34
Il politically-scorret utilizza episodi od eccezioni come questa per dare stura a quel bisogno primitivo di omicidio, di vendetta e di linciaggio che normalmente rimane latente.
Eticamente di fronte a tal personaggio avrei difficoltà a trattenermi anch’io, ma lo farei in nome dell’orrore stesso di un ulteriore assassinio anche se di stato. Cultura ed etica sono spesso in conflitto con i prudori interiori, e l’evoluzione deve intervenire perché i secondi non prevalgano sui primi e in parte anche l’opposto.
Eccezione: certo che si. La stragrande maggioranza delle madri sono eroiche non nel singolo comportamento ma nella gestione di tutti i giorni verso i propri figli. E così i padri anche se la cronaca ci dimostra che le eccezioni sono maggiori.
Lasciano stare gli animali. Spesso i maschi uccidono i cuccioli non propri per mandare in calore le femmine che si donano a chi gli ha ucciso la progenie. E capita che nei nidi i pulcini meno forti finiscano sul menù di giornata. Le strategie della trasmissione dei propri geni non hanno nulla di etico.
Per concludere la pena di morte. L’assassinio di stato. La narrazione ci dice che una pallottola o una siringa costi poco. E’ vero. Ma tutto ciò che precede l’esecuzione costa notevolmente di più rispetto allo stesso ergastolo. Si parla di un 70% in più negli USA. In Texas che è uno stato a trazione ultra-sovranista si parla di circa 2 milioni per poter arrivare all’esecuzione rispetto al milione o poco più per le detenzioni a vita.
Ovviamente parlando di stati democratici con legislazione liberale. Nel caso di dittature o regimi assimilati i costi e i tempi sono diversi. Ma ancora il belpaese rientra nell’occidente. Per ora.
Luglio 24th, 2022 alle 16:47
Franz, mio fratello minore mi ha detto che giocavate insieme nella Virtus e che tu usavi una maglia del Genoa x gli allenamenti ed era il tuo nomignolo. Se poi t confonde con qualcun’altro me ne scuso.
Luglio 24th, 2022 alle 17:04
Valdo al 61): leggi Hans Jonas: “Il concetto di Dio dopo Auschwitz” e qualche risposta te la susciterà.
Luglio 24th, 2022 alle 20:33
@71 non so chi sia questo Hans Jonas, ma conosco la storia dal punto di vista di un piccolo gruppo di persone chiamati i triangoli viola che furono i primi a scavalcare il cancello d’ingresso di un campo di concentramento. Allora erano conosciuti come Studenti Biblici e come tali si rifiutarono di partecipare alla guerra e di contribuire in alcun all’effetto bellico, inoltre si rifiutarono di salutare Adolf Hitler col saluto romano pronunciando la frase “Heil Hitler” che significava la salvezza viene da Hitler. Milioni di ebrei furono assassinati all’interno dei campi di concentramento migliaia di triangoli viola patirono la stessa sorte. Queste umili persone per uscire dal campo di concentramento dovevano firmare un foglio col quale abiuravano la loro fede Cristiana e giuravano di non prendere parte alla campagna di predicazione e di insegnamento contenuti nella Bibbia. Oggi si chiamano Testimoni di Geova. Piccola postilla, Hitler in una delle sue pubbliche dichiarazioni in Normandia, giurò che avrebbe eliminato gli Studenti Biblici da tutta Europa. Ovviamente non ci riuscì. Stalin segui lo stesso percorso mandando tutti gli Studenti Biblici in Siberia nei Gulag perché si dichiaravano neutrali e non volevano prendere parte a nessun sforzo bellico. In America ed in Inghilterra alcuni furono fucilati per lo stesso motivo. All’interno dei Campi di concentramento i cari fratelli si aiutavano si scaldavano e cercavano di resistere ma moltissimi furono decapitati o fucilati per la loro fede. Per parlare di Dio bisogna conoscere almeno un po’le scritture Sacre.
Non ho bisogno di convincere nessuno al riguardo ma la Bibbia spiega in modo chiaro che al momento in controllo non c’è Dio ma il suo nemico. Il primo bugiardo della storia che insinuò che l’uomo non aveva bisogno di spiritualità e di Dio. Ognuno creda quello che vuole…….
Luglio 24th, 2022 alle 21:39
@Alessandro: infatti mi era venuto il dubbio. Sono io eccome, ti assicuro che mi fa grande piacere sapere che qualcuno se lo ricorda. Sono figlio e nipote di genoani, e mio nonno mi regalò la tenuta del Genoa a fine anni ’70. Se puoi dimmi chi è tuo fratello, semmai dimmi il ruolo in cui giocava, così provo a ricordare. In ogni caso salutamelo tanto. Mi ha fatto piacere davvero.
Luglio 25th, 2022 alle 10:32
Brighton: Jonas era un filosofo e scrittore di origine ebraica.
Pose un quesito dirimente nel libro che ho citato: è possibile che dopo i campi di sterminio Dio possa essere pensato ancora come buono e onnipotente?
Jonas argomenta: scontato che Dio sia buono, perchè è Satana il contraltare di Dio, quindi è lui il Male e Dio il Bene, bisogna cominciare a pensare Dio come non onnipotente.
Dio non ha potuto evitare Auschwitz.
E tante vicende della nostra esistenza, per chi crede, potrebbero prendere una strada interessante considerando questa ipotesi.
È un libriccino, se ti interessa questo argomento lo leggi in un pomeriggio.
Fa riflettere, e la riflessione in questi tempi frenetici è un valore altissimo.
Luglio 25th, 2022 alle 11:18
Caro David,
cari amici vicini e lontani (da me).
Chiedere ad una donna “se ha scopato” è sempre machismo sessista, se poi la donna in parola è un’assassina è machismo sessista giustizialista e populista.
E pungolare la pancia degli ascoltatori per stuzzicare un ovvio consenso massimalista è contrario ad ogni etica, soprattutto giornalistica.
Il tuo post ci rimanda al medio evo giuridico, sembri un tribuno in cerca di consensi plebiscitari.
Il dramma di Alessia Pifferi non è il primo e, purtroppo, non sarà l’ultimo esempio di cosa possa fare la psiche umana avvolta nelle tenebre del suo peccato o, se vogliamo uscire dalla religione, del suo ottundimento.
Invece di invocare la forca di Stato contro le streghe eretiche che non risolve niente da millenni, chiediamoci piuttosto non dove abbia sbagliato lei -c he è lampante -ma dove noi: ci sono stati segni che potevano essere percepiti prima ? Il tessuto familiare ha fatto il possibile per non girare la testa da un’altra parte ? Le istituzioni sociali potevano / dovevano sapere qualcosa di una donna che non si sa come campasse, con chi avesse fatto una figlia che – a quanto si legge – lasciava da sola tutti i fine settimana ?
Ed ora, si può recuperare dopo avergli somministrato una pena adeguata o dobbiamo lasciarla morire di stenti come lei ha fatto con la piccolina ?
Queste sono le domande giuste da porsi, l’invocazione della forca prima o dell’abbandono sociale / carcerario dopo sono riposte che servono solo a dimenticare le vere domande, quelle scomode, che ci coinvolgono tutti.
Poi, se a tutti voi la caccia alle streghe o all’untore sgrava la coscienza, fate vobis….
Luglio 25th, 2022 alle 11:18
Danik,
mi spiace ma puoi essere giurista quanto vuoi, ma qui l’essere giurista non ci spiega una sega di nulla, il quanto il nocciolo della questione non è di natura giuridica ma biologica.
Ovvero come viene considerato l’embrione che si sta sviluppando nel corpo della donna.
E’ essere umano?
La questione è tutta qui e da sempre, non la scopriamo oggi su un blog del calcio.
Per me non è essere umano, per la legge nemmeno, quindi da giurista non difendi il più debole, non stai difendendo nessuno.
L’aborto è un diritto regolato dalla legge, poi sul fatto personale ognuno avrà i suoi sentimenti considera l’embrione come meglio crede.
Io non sono per utilizzare l’aborto come metodo anticoncezionale, ma se succede, a mali estremi estremi rimedi, un bambino non voluto non è una buona cosa per nessuno e quando viene presa le decisione ancora non è assolutamente niente.
Ma dirò di più, qualcuno mi deve spiegare perchè durante il Covid hanno sospeso i medici no vax, mentre è possibile per i medici antiabortisti essere obiettori??
Come è possibile vi siano ospedali dove non si possa praticare per mancanza di medici abortisti??
Se sei medico devi rispettare la legge e quindi a tuo malgrado se c’è da fare un aborto lo fai, altrimenti vai a fare il ragioniere.
Vdz
Luglio 25th, 2022 alle 11:59
straziante il dolore del piccolo angelo.
Crudele e spietata omicida la madre.
Mi consola pensarla ora in un nuvoletta a giocare con tanti bambini, amati e non amati, felice e spensierata.
La donna, invece non appena capirà cosa ha fatto, vivrà una vita di inferno fino all’ultimo istante che starà in terra.
Una tragedia infinita.
la primula viola
Luglio 25th, 2022 alle 13:01
Nedo tantissime volte (quasi sempre) mi trovo d’accordo con te, ma non spesso lo dico.
Anche questa volta condivido il tuo post. Io sono decisamente contro la pena di morte, anche se spesso c’è combattimento tra la mia razionalità ed i miei istinti primitivi.
Probabilmente, se coinvolto con miei parenti o amici, vorrei la pena di morte, ma nella mia razionalità la combatto.
Franz non c’è da vergognarsi ad avere un passato genoano.
Un saluto.
Luglio 25th, 2022 alle 13:36
Franz, difensore (mi pare libero) – Simone B ( Biagio). Te lo saluto volentieri.
Luglio 25th, 2022 alle 19:41
Caro amico Franz #49, e con te rispondo anche a Maladetto #75 io provo a capirvi, e forse avete anche ragione, ma voi non potete pretendere che degli uomini semplici, come è la maggioranza di chi scrive su questo blog, ragionino col raziocinio di giudici togati o con la fede di un prete all’altare, ancorchè credenti.
Noi uomini medi e fallaci ragioniamo e reagiamo di pancia e quanto perpetrato da questa donna è quanto di più distante dal sentimento che ognuno di noi prova per i propri figli e nipoti e per gli indifesi in genere.
E soprattutto la dinamica di questo evento, i 6 giorni di agonia di quella povera bambina, il tempo e i modi che questa donna ha avuto per porre rimedio a una sua iniziale follia fanno scattare la forca e il rogo, il giustizialismo spicciolo.
Siamo gli stessi uomini che, come voi, si indignano e si ribellano quando un cavillo legale o sentenze incomprensibili consentono a soggetti che dovrebbero scontare pene commisurate ai reati commessi, a volte odiosi e spregevoli, di farsi beffe di tutti.
Spero di aver reso l’idea del mio pensiero.
MT
Luglio 26th, 2022 alle 02:27
@Alessandro: Simone un giovane libero di gran classe ed elegantissimo, nonché biondo con occhi azzurri. Tra le ragazzine faceva strage. Io giocavo per lo più terzino sinistro, ma le volte che ho giocato stopper formavamo una bella coppia di centrali. Davvero tanti cari saluti a un compagno di squadra di tempi irripetibili.
@Viola1946: Non me ne vergognerei affatto, ma io sono sempre stato tifoso viola.
@Zachini: Applausi!
Luglio 26th, 2022 alle 10:38
non voglio entrare dentro l’aspetto giuridico dell’embrione e della nascita e ne tanto meno sull’aborto.
Ricordo che esiste l’adozione.
una Stato moderno deve educare anche a questo.
Laddove un bambino non è desiderato, vi sono migliaia di coppie in attesa della Gioia
la primula viola
Luglio 26th, 2022 alle 11:44
Franz il mio invito voleva solo essere scherzoso. Avrei dovito mettere qualche faccina.
Un grande saluto.
Luglio 26th, 2022 alle 12:35
Maladetto
hai per caso bevuto acqua ossigenata? altrimenti non mi spiego il tuo delirante intervento.
Mi spieghi cosa ci azzeccano le accuse di maschilismo, machismo, sessismo, di medioevo giuridico, etc?
Lo ha dichiarato lei come giustificazione dell’omicidio della figlia. Voleva andare a scopare col ganzo perché aveva bisogno delle sue libertà. 6 giorni, ci pensi 6 giorni. Si sarà sfogata bene?
Guarda che comunque se il colpevole fosse stato padre invece che madre, la considerazione del Guetta sarebbe stata la solita. La mia di sicuro ma son convinto anche quella del nostro padron di casa, conoscendo la sua rettitudine morale.
Continuando col tuo delirio, Caccia alle streghe? Spero almeno tu conosca il significato di quella espressione. Qui non si condanna il genere femminile, colpevole di essere tale, qui si condanna (virtualmente) una assassina spietata e sociopatica e pure reo confessa.
Infine, stai a vedere che alla fine è colpa mia se ha lasciato un biberon per 6 giorni ad una bimba di 16 mesi, tra l’altro riempita di tranquillanti o roba del genere. Secondo te io mi dovrei sentire in colpa per questo?
Ma vaia vaia, la prossima volta cerca di beccare l’acqua gasata e non quella ossigenata.
Cirano
Luglio 26th, 2022 alle 12:38
all’amico Primula
Adozione?
Ok, ti scordi però 9 mesi di gestazione e gravidanza della donna, ti scordi il parto.
Un bambino non arriva con la cicogna…e poi lo si smercia…
Io sono uomo (sempre si possa dire e non ci vietino anche questo con leggi idiote) e non mi sento di poter decidere per una donna un cammino su cui noi non abbiamo la benchè minima idea di come sia, il corpo è della donna, non dell’uomo… e sono totalmente differenti (anche qui almeno fino a che qualche altra legge idiota smetterà di potercelo far asserire).
Ergo, un uomo non dovrebbe poter mettere bocca su qualche cosa che riguarda solo una donna
Questo è il mio pensiero da sempre
Vdz
Luglio 26th, 2022 alle 13:40
A Primula Viola, post n.82.
Mio gentilissimo Riccardo,il tuo post e’ veramente un gran bel leggere, e ancora una volta di piu’ mi spiega che squisita persona sei.
Allora senti questa.
Conosco da una vita una cara persona che e’ stata adottata.
Con lui sono amico d’infanzia dai tempi dell’asilo.
A ben pochi egli ha raccontato la sua storia.
Sua madre lo partori’ e se ne ando’ dall’ospedale lasciandolo li solo come un cane.
Il neonato fini’ per quattro lunghi anni in un istituto religioso dalle suore, finche’ non venne adottato da una coppia di sposi che avevano avuto precedenti penose vicissitudini.
Innanzi quell’adozione ebbero un figlio ahime’ deceduto il giorno dopo, appena fatto in tempo a battezzarlo Paolino, e successivamente la signora ebbe una brutta malattia renale che le impedi’ nuove maternita’.
Ma la voglia di avere un figlio amarlo e crescerlo era troppo forte in quella coppia.
Quel bimbetto adottato e’ cresciuto benissimo, amato e curato, non gli e’ mai stato fatto mancare niente.
Ebbene, in questa vicenda io vedo due grandi buone azioni.
La donna che ha lasciato il bimbo in ospedale, comunque non l’ha abortito, gli ha dato la vita, e a questo punto il suo dovere cristiano lo ha portato a compimento.
Si, dirai lo ha abbandonato in una culla d’ospedale, ma intanto gli ha regalato la vita.
Infine, la famiglia che ha adottato quel bimbo ha fatto un gesto di grandissimo amore e senso civico.
Non tutte le coppie sterili se la sentono, ancora troppo spesso l’adozione e’ considerata un ripiego.
E invece una adozione e’ un regalo immenso.
Per i genitori e per i fortunati bimbi.
Le migliori cose a tutti
Antonello
Luglio 26th, 2022 alle 13:58
@MT: Caro Mario, come ho scritto a Cirano, non condivido ma posso capire la reazione. E sono d’accordissimo anche con l’ultima parte del tuo post, la certezza della pena è un tema che mi sta molto a cuore.
Sono meno d’accordo sul tuo “ancorché credenti” perché, come ben sai e come spesso ho scritto sul blog, ho difficoltà col credente a piacimento e col credente che “modifica” le regole come più gli torna comodo. Per non parlare del “libero arbitrio”, cioè la versione dottrinale del “fatta la legge, trovato l’inganno.” Goditi le vacanze, un abbraccio.
Luglio 27th, 2022 alle 11:39
Caro MT,
io non contesto minimamente il diritto delle persone comuni – fra le quali ci sono anch’io – di reagire di pancia o di testa o di sterno a notizie, soprattutto gravi come la questione della bambina morta di stenti.
Quello che contesto è la posizione dei Savonarola che lanciano facili anatremi incendiari per suscitare una levata di consensi: di fronte a certi fatti ognuno dovrebbe farsi un’idea nella solitudine della propria pancia, coscienza o testa senza istigazioni alle facili rivoluzioni o sollevate di costumi.
Guarda cosa è successo nel blog quando si è parlato della bambina in maniera massimalista: si è scivolati sulla pena di morte, sull’aborto, sulla fede e sull’etica, anche giuridica, è si è finiti nel tutti contro tutti.
Un aspetto devo però segnalarti: stai attento che le regole della democrazia – qui, la democrazia processuale – devono essere applicate e difese proprio nei casi in cui sembra più difficile applicarle e difenderle.
Se esiste una normativa che vuole pene adeguate al caso concreto (ivi compresa l’ipotesi che la made non fosse in testa) ed il recupero sociale, questa normativa deve essere applicata e difesa soprattutto in casi come questo.
Pensaci.
Luglio 27th, 2022 alle 11:44
C’è tanto egoismo cieco in giro, a tutti i livelli, anche quello affettivo, mi sembra che la deriva sia quella, al netto delle patologie mentali, anche quelle in forte aumento. Tra femminicidi, regolamenti di conti tra pischelli, e atrocità varie, mi sembra che l’ego ferito sia tra i fattori scatenanti.
Sull’aborto mi taccio, ma credo che sia una conquista per certi versi e una resa per altri..
Luglio 28th, 2022 alle 01:29
@immondo antonello,perdonami ma non sono d’accordo con te.
Al tuo amico è andata bene,ma non è detto che vada sempre così. E intanto quella lo ha abbandonato. Brava!
Se per un qualche motivo non se la sentiva di diventare madre (perché c’è sempre un motivo,non credo siano tante quelle che usano l’aborto come anticoncezionale,sarebbe troppo alto il prezzo da pagare per sostituire pillola/spirale/preservativo con l’aborto),poteva interrompere la gravidanza. Non sarà cristiano abortire,ma non mi sembra molto cristiano neanche abbandonare un bimbo appena nato,francamente da spretata non ci vedo molta differenza.
Luglio 28th, 2022 alle 08:47
Monica, mi trascini in un argomento che non volevo affrontare, tanto fuori contesto quanto ostico da dirimere.
Tralasciando la questione religiosa, ti domando se sei convinta della tua chiosa. Sei proprio sicura che fra abortire e partorire lasciando il figlio in adozione non ci sia differenza?
Io una differenza la vedo, ossia che lui è vivo. Non mi pare che la vita sia un particolare così irrilevante.
Odio discutere di aborto, principalmente perché lo si fa sempre dal punto di vista genitoriale. C’è mai qualcuno che si mette dalla parte del nascituro? Del resto si discute del suo futuro, della sua vita…
Cirano
Luglio 28th, 2022 alle 10:51
@75Maledetto Toscano – @76Zanchini
Due interventi perfetti. Avete espresso appieno ciò che penso. Riguardo questa terribile vicenda e su come l’umanità del 2020, avida di orrore, come un branco di lupi su una preda, non sia dissimile da quella di 4 o 5 secoli fa, ci sono poche considerazioni da fare.
Dispiace anche a me che tu David, che rispetto e stimo, sia uno di quelli che cavalca questo genere di eventi di “nera”. A dire la verità credo tu ti sia pentito di come hai scritto questo post, e spero di non sbagliarmi.
Ho due figli, ma anche non li avessi, credo farei fatica a non giudicare questa vicenda come un evento terribile, ma le reazioni ed i commenti fin quì letti o ascoltati, per la stragrande maggioranza, sono altrettanto indegni della nostra pretesa evoluta civiltà.
Un saluto.
Luglio 28th, 2022 alle 12:26
Mia gentile Monica,a volte a d una donna puo’ succedere di rimanere in stato interessante senza volerlo.
Ovviamente nel terzo millennio ci sarebbero a disposizione gli anticoncezionali, ma a volte le donne fanno i conti senza l’oste.
Certo, si puo’ abortire, la legge lo prevede.
Ma nell’anima, davanti all’Umanita’ e davanti a Dio quello sara’ pur sempre un delitto.
A questo punto, ad una donna che porta avanti una Maternita’ comunque non voluta do atto che il suo senso civico e’ compiuto.
Se poi questo figlio lo abbandonera’, non avra’ la gioia di amarlo e vederlo crescere, e forse in vecchiaia ne portera’ grande rimorso, un vuoto dentro l’anima che la rendera’ triste.
Ma intanto quel figlio vive.
E’ vivo.
Sorridera’, amera’, invecchiera’, assaporando i dolci momenti e gli eventi dell’Esistenza.
Crescera’, abbraccera’ la bellezza della vita, e se fortunato avra’ dei genitori adottivi che lo ameranno fino al loro ultimo respiro.
E lui in cuor suo ringraziera’ di non essere stato gettato cadavere in un contenitore di sala operatoria.
Come giustamente le ha fatto notare il mio fraterno amico Cirano, tra partorire e uccidere c’e’ una grande, infinita differenza.
Cordiali saluti
Antonello
Luglio 28th, 2022 alle 14:37
All’amico Franz, reduce da una performance magistrale in quel di San Giovanni Valedarno:
cosa intendi con il modificare a piacimento le “regole”?
Perchè nella dottrina Cristiana regole specifiche non ci sono, sono tutte interpretazioni.
Dovessimo dar retta alla Bibbia noi Cristiani credenti dovremmo odiare gli omosessuali, dovremmo credere che il Sole gira intorno alla Terra, dovremmo ritenerci peccatori a fare sesso prima del matrimonio, o a farlo col preservativo… dovremmo essere o fare tante cose che al giorno d’oggi ci sembrerebbero assurde.
Ti faccio l’esempio più banale, il non mangiare il pesce al venerdi, ancora più grave al venerdi di Quaresima.
E’ una regola da applicare alla lettera o da interpretare?
Perchè se la applico alla lettera posso mangiarli ostriche e linguine all’astice il venerdi di Quaresima… se la interpreto al contrario dovrei mangiare cibo povero…
Non esistono regole precise per la dottrina Cristiana, le regole si adeguano al tempo in cui si vive, i cambiamenti sono tanti, la Chiesa stessa ne ha fatti tantissimi e altrettanti ne dovrebbe fare se non vuole ritrovarsi fuori dal tempo.
Ergo…non parlerei di credente che modifica le regole, in quanto regole non ne esistono, inoltre credere è una Fede dal nome stesso della parola la Fede non rispetta nessuna regola altrimenti sono sarebbe Fede.
Vdz
Luglio 28th, 2022 alle 14:43
@ Cirano
anche tu però mi caschi nel medesimo errore—
“lui è vivo”
Lui chi ?
Lui l’embrione???
Allo stesso modo potrei dire di lui spermatozoo ?
Ripeto il nocciolo è tutto li, chi crede che un embrione sia un lui e chi pensa che al contrario sia al pari di uno spermatozoo e da qui scaturiscono idee e visioni differenti.
OGGI PER LA LEGGE IL “LUI” NON ESISTE, se esistesse sarebbe infanticidio, o embrionicidio se vogliamo…
Vdz
Luglio 28th, 2022 alle 16:04
@92 lorenzo,quando si parla di sofferenze o morte di figli e bambini è difficile rimanere civili
@curano,premetto che parlo a mente fredda,può darsi che trovandomici in mezzo ragionerei in altro modo.
Certo che la vita non è irrilevante. Però parlando in modo molto molto crudo,quando abortisci c’è solo un grumo di cellule. Invece il bimbo “lasciato solo come un cane” (cit.antonello) è molto reale. Io penso a lui. E -ripeto- non sempre va a finire bene come all’amico di amtonello,che comunque si è ciucciato 4 anni di istituto prima di trovare due genitori; evidentemente in quel periodo non è stata trovata molta gente disponibile all’adozione.
Scusate la brutalità
Luglio 29th, 2022 alle 01:06
Mah, Zac, non lo so. Io invece credo che la fede in quanto tale debba fare riferimento ai dogmi. Io conosco persone che in Quaresima rispettano le regole (così le chiamano loro) fino a non fare sesso. Dici che la Chiesa deve cambiare per restare al passo coi tempi. È proprio quello che io contesto, appunto. La dottrina delle scritture mica è cambiata da 2000 anni a questa parte, quindi perché cambiare se non per convenienza?
Sono contento che tu ti sia divertito a San Giovanni. Un abbraccio e a presto.
Luglio 29th, 2022 alle 08:46
Una volta un sacerdote amico mi spiego’ una cosa che ancora ricordo con piacere.
Era la semplificazione di ogni regola, di ogni dogma della Chiesa e la vera testimonianza di cio’ che dovrebbe essere il comportamento dell’Uomo credente, al di la’ dei Comandamenti e delle molte regole che impone la dottrina.
Cosa mi disse quel sacerdote ?
Mi disse:
“Antonello, il Comandamento dei Comandamenti e’ uno solo, il piu’ importante, quello che dentro di se ingloba l’intero insegnamento di Gesu’ Cristo, e’ Ama il prossimo tuo come te stesso.
Mi disse, chi segue questo comandamento , non ruba, non uccide, non commette adulteri, ama i figli, e’ onesto, insomma, e’ una brava persona.
Luglio 29th, 2022 alle 08:51
@86 caro Antonello i genitori del tuo amico hanno fatto proprio un bel lavoro e sono proprio contento per lui.
In questi discorsi cerco di non entrarci perché andrebbero discussi in altre sedi con maggior profondità, ma di sicuro meglio affidare un piccolino ad un istituto che arrivare a mostruosità del genere.
@zac
Scusa ma te che regole segui a quaresima? Tu mi hai confuso. È la carne che non si dovrebbe mangiare il venerdì, non il pesce se non sbaglio. Chiedo l’aiuto degli esperti!😂
Un saluto
Lucky
Luglio 29th, 2022 alle 09:18
Oh ragazzi, ma prima di parlare di Fede e di Chiesa , perche non pregate ogni tanto e magari entrate in un Chiesa, una Messa ogni tanto …
Altrimenti Fede e Chiesa stanno a voi come la maglia viola sta a Federico Chiesa !! 🙂
con affetto
la primula viola
Luglio 29th, 2022 alle 09:30
Chiaramente al mio 46 ho scritto pesce ma intendevo carne
Luglio 29th, 2022 alle 18:00
Primula, fede e chiesa sono 2 cose completamente differenti, si puo credere e non rispondere ai dettami della chiesa, oltretutto ci sono differenti chiese e non mi pare sia stato deciso che solo una è quella giusta.
Faccio mio il post del saggio Antonello al 98, che chiude il discorso tra fede chiesa cazzi e mazzi…
Vdz
Luglio 29th, 2022 alle 20:35
@Primula: O Ricca, e ci sono entrato, vai. Ma son anche scappato a gambe levate…
Luglio 30th, 2022 alle 09:31
@99 lucky,non hai capito: in segno di penitenza e umiltà non dovresti mangiare carne ma pesce,ma se mangi ostriche e caviale che penitenza è?! 😜
Luglio 30th, 2022 alle 09:34
@primula,io non credo e non pratico,ma il dettame di antonello e del suo amico prete è universale! Del resto anche i mafiosi vanno a messa….
Luglio 30th, 2022 alle 09:49
@Zac
La risposta è nel credo niceno-costantinopolitano utilizzato nella liturgia della messa di rito romano che e’ del IV secolo.
Da allora nulla è stato modificato.
@Franz: e ti hanno messo una bella bistecca al bbq fuori dalla Chiesa, alla casa del popolo.. 🤣
Quanto scritto da Antonello è bellissimo!
La primula viola
Luglio 30th, 2022 alle 10:37
@Ricca: Molto probabile!
Luglio 30th, 2022 alle 10:38
@104 Monica
Avevo capito lo stesso, ma quando l’amico zac nella foga dei suoi moderati interventi, sbaglia a scrivere io sono lì a riprenderlo per puro dispetto😂
Ma lui lo sa… vedi il post al 101.
Grande zac!
Un saluto ad entrambi
Lucky
Luglio 30th, 2022 alle 12:24
Vedi Monica, ci vanno anche molte persone per bene che vanno a Messa…. e ci sono milioni di volontari cristiani credenti e praticanti che mettono il loro tempo a disposizione dei piu bisognosi.
Lo sai che vi sono più di 300.000 associazioni e movimenti cattolici in Italia? Lo sai che di 5.700.000 di volontari, 4.600.000 sono cattolici credenti?
E’ veramente svilente quello che hai scritto a paragonare un cristiano credente ad un mafioso.
Non ci credi? A me dispiace ma non è un mio problema ma non svilire i credenti .
Davvero brutto brutto.
Pensa che se ti fai male o stai male tu chiami la Misericordia, nata a Firenze quasi 800 anni fa,ebbene si e’ cattolica, quindi mafiosa , fatta di volontari che nel momento del bisogno ti chiedono il pizzo… ah no e’ gratis
Ooops
Veramente svilente
La primula viola
Luglio 30th, 2022 alle 13:25
Il niceno-costantinopolitano si voleva disniceno-costantinopolitanare…
Lapi Dario
Luglio 30th, 2022 alle 16:14
98 Antonello
Non deve essere il comandamento dei credenti, che spesso non lo fanno, ma la linea guida per qualsiasi persona. Ma invece anche ieri la cronaca ci porta l’ennesima violenza nei confronti di una persona meno fortunata di altri.
Luglio 30th, 2022 alle 19:07
Nelle associazioni volontarie ci sono persone di inestimabile valore.
Che vadano in Chiesa o no.
Mio suocero ad esempio, premiato anche dal Vescovo di Prato con cerimonia in Duomo.
Una vita spesa nella Misericordia.
A 80 anni suonati, una brutta malattia lo rese non piu’ idoneo ad accompagnare i disabili sui pulmini e sulle autoambulanze.
Non si arrese, la mattina prendeva la sua vecchia Tipo e qualcuno lo prendeva lui, o accompagnava gli anziani a fare le cure.
Tutto a sue spese.
Mi ritengo indegno di essere suo genero.
Ed era pure juventino.
Antonello
Luglio 30th, 2022 alle 21:47
La primula viola.
Non credo che nelle intenzioni e nei fatti Monica, scrivendo che anche i mafiosi vanno in chiesa, volesse accostare la categoria dei mafiosi alla chiesa.
Io ho interpretato che la fede è libera, per cui anche persone nei fatti non cristiani (tipo i mafiosi), sono credenti e magari frequentano la Chiesa.
La cronaca è ricca di episodi dove le processioni sono ‘piegate’ al mafioso del posto, facendo fare dalla statua al mafioso il famoso inchino.
Ma questo non significa che la Chiesa si identifica con queste persone.
Tu giustamente evidenzi il volontariato cattolico e la generosità delle persone che vi partecipano.
Non credo che Monica meritasse la tua rampogna.
Scusatemi se mi sono intromesso.
Un saluto.
Luglio 31st, 2022 alle 00:50
No primula,non hai capito. Non volevo minimamente paragonare credenti e mafiosi,figurati. Intendevo dire che non è dell’andare a messa che si riconosce una brava persona. Io credo di esserlo,e faccio più o meno le cose di cui parlate te e antonello,anche se non credo né pratico; invece ci sono tanti mafiosi che vanno a messa e fanno tutti i sacramenti. Per caso me li chiami brave persone?
E so benissimo cos’è la misericordia.
E ho il massimo rispetto per chi crede,in qualunque dio. Soltanto io non credo,e pretendo lo stesso rispetto; e mi dà un po’noia che qualcuno cerchi di sminuirmi e di portarmi dalla sua parte.
Tutto qui
Luglio 31st, 2022 alle 00:55
Completo la risposta per @primula:
Infatti se leggi l’inizio del mio commento ho scritto che il discorso che fa antonello è universale e trasversale,che si creda oppure no. Non mi mettere in bocca cose che non ho detto
Luglio 31st, 2022 alle 00:59
E sempre per primula: so così bene cos’è la misericordia che faccio sempre le offerte anche se è cattolica. In chiesa no,ma alla misericordia sì.
Scusami,ma mi ha dato molta noia quello che mi hai scritto. L’unica cosa è che mi sia espressa male,in quel caso ti chiedo scusa io per essermi spiegata male
Luglio 31st, 2022 alle 11:22
Monica, facile non capirsi in un blog !
Conosco persone bellissime anche se non credenti e di altri culture etc etc,
Buona domenica
La primula viola
Luglio 31st, 2022 alle 14:36
Comunque dire spesso lui è credente, va in chiesa, è una brava persona, secondo me è avvilente e se mi permettete anche settarlo. Unire è una brava persona al fatto che va in Chiesa è veramente poco “cristiano” perché una persona è una brava persona o non lo è a seconda di come si comporta in famiglia, in ufficio, in fabbrica ecc…non se va in Chiesa o non ci va. Non è un’equazione se fosse così sarebbe semplice anche x la giustizia
Luglio 31st, 2022 alle 17:05
Primula,buona domenica a te e forza viola!
Agosto 3rd, 2022 alle 09:25
La parte 2° di questo post , sarebbe tranquillamente un commento a quello che è successo a Civitanova Marche. Ma in che mondo viviamo?
Agosto 3rd, 2022 alle 14:28
Mio gentile Wreath
viviamo in un mondo oggi indecifrabile.
Leggiamo di tante cose belle, di slanci altruistici veramente notevoli, uomini e donne che si donano al prossimo, famiglie che con sacrificio tirano su ottimi figli, gente che condivide, gente che vive sotto la luce illuminante del Bene.
Ma leggiamo anche di tante atrocita’, dove l’ignoranza, il razzismo, l’interesse personale, il rancore, i soldi la fanno da padrone.
Troppo spesso dimentichiamo gli insegnamenti di chi e’ stato crocifisso per noi, e di tutte le altri religioni, a me carissime in quanto esortano tutte al bene,all’umilta’, e alla fratellanza.
Io mi chiedo perche’ attorno a noi cosi tanto malessere ci circonda.
Eppure basta cosi poco per vivere nella gioia.
Un coniuge/compagno con cui vivere nell’amore e nel rispetto, il sorriso di un bimbo che dal passeggino ti allunga le manine, una giornata di sole, una cena con gli amici piu’ cari, un bel disco sul piatto, una girata nei posti della nostra bellissima Toscana, oppure una camminata con un canino che ti ama senza pretendere niente in cambio, un letto caldo per riposare dopo una giornata di lavoro, con un buon libro tra le mani.
La semplicita’ della mente e’ la medicina di ogni malessere , basta solo pensare che dono abbiamo ricevuto a nascere e ad essere stati cresciuti con amore, basta solo affacciarsi alla finestra e scoprire che siamo attori di un mondo nonostante tutto troppo bello per essere rovinato da piccole e grandi cattiverie umane.
Le faccio una piccola , banale confessione.
Io sono al mare , come faccio da anni, tutte le sere getto il pane secco del giorno precedente ai gabbiani che numerosi si posano sulla spiaggia del bagno qui a Senigallia.
Un’emozione unica vedere che vengono anche a beccarlo dalle mani.
Ebbene, una cosa cosi mi ripaga di ogni bega quotidiana, di ogni scontento che incista nella mente questo nostro vivere giorno dopo giorno.
Mi rendo conto di quanto la semplicita’ allieta e sgombra la mente.
E’ come essere dentro un sogno,un bel sogno.
Concludo con una frase forse la piu’ bella della musica italiana:
“Non mi svegliate ve ne prego,
ma lasciate che io dorma questo sonno,
se io sto sognando un viaggio alato
sopra un carro senza ruote trainato dai cavalli del maestrale,
Nel maestrale … in volo”
Mi stia bene, cordiali saluti
Antonello
Agosto 4th, 2022 alle 08:54
@Antonello Vannucci (121)
Concordo su tutto.
Mi stia bene pure lei.
Saluti.
Alessio
Agosto 12th, 2022 alle 11:24
Mi dispiace, offendetemi pure, sarò una persona pessima, tutto quello che volete… In questi casi io sono ASSOLUTAMENTE per la pena di morte… SENZA DUBBI!!!!Scusate e sfogatevi pure…