Entusiasmo
Inserito da admin il 17 Lug 2022 6:45 am. Categoria: Senza categoria.
La cartina tornasole e’ mio figlio Cosimo, 15 anni e scarsa passione calcistica, nonostante i miei reiterati tentativi di appassionarlo al pallone.
Ad un certo punto lo sento urlare nella piazza di Moena ”Vincenzo, Vincenzo”, neanche gli avesse detto che gli avrebbe preso in anteprima la prossima PS6
Mai visto un entusiasmo così, anche perchè ai tempi di Batistuta i ritiri non erano kermesse popolari e a quelli di Antognoni, normali sezioni di lavoro.
Ottima organizzazione, facce distese, sorrisi e tanto viola dappertutto, in questo senso siamo partiti alla grande.
Luglio 17th, 2022 alle 07:52
Bella partita di allenamento ieri, tutte e due le formazioni.
Luglio 17th, 2022 alle 08:36
Nel calcio e a Firenze in particolare non è difficile creare entusiasmo . Basta fare le cose come quest’anno : comprare con la tempistica giusta giocatori forti e funzionali senza fare battaglie contro i mulini a vento e cercando di massimizzare le risorse .
Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è l’ambizione dei nuovi . C’è chi ha parlato di CL , chi ha detto che vuole fare minimo 30 gol. Poi magari questi obiettivi non li raggiungiamo ma solo il fatto di non parlare più di cose tristi tipo parte sinistra della classifica o tutte le elucubrazioni sul FFP , bilanci e tetto ingaggi lo trovo entusiasmante .
Luglio 17th, 2022 alle 09:13
David quanto anni sono che non presenzi direttamente ad un ritiro della Viola?…..E’una vita che non ti sento in conferenza stampa fare una domanda !
Risposta
È che non vado mai in conferenza in generale per due motivi: ho un altro ruolo e semmai le domande le faccio personalizzate e ci sono già ottimi giornalisti a rappresentare la radio
Ieri ero lì per vacanza è molto andava
Luglio 17th, 2022 alle 09:49
Tutto merito di quelli come me che andammo in via Tornabuoni a far sloggiare i fratellini da Firenze.
Mentre tutti dicevate: ‘ma chi vuoi venga a comprare la Fiorentina?’.
Come on Rocco!
Adesso andiamo in Champions League!!!
Luglio 17th, 2022 alle 09:52
Il tifo viola penso che non abbia eguali in altre società calcistiche. Mi piace molto pensare che potrebbe essere molto decisivo nel convincere Milenkovic a restare ancora in viola. Sarebbe anche questo un bellissimo acquisto ed una garanzia di buoni risultati futuri.
Incrociamo le dita e forza viola sempre.
Luglio 17th, 2022 alle 09:54
Vero, erano anni che non vedevo una positività così diffusa.
Avanti Viola!
Luglio 17th, 2022 alle 10:02
Rispetto agli altri anni, ho notato più presenze sugli spalti. Nella prima amichevole c’era già il pienone, ma anche durante gli allenamenti
Bene così! Speriamo che il tifoso medio non riponga eccessive aspettative; non vorrei ritrovarmi a dicembre con bubatori che imperversano il web. L’obiettivo deve essere un campionato migliore e un buon cammino in Europa
Luglio 17th, 2022 alle 10:11
Verissimo tantissima distensione ….non vorrei fosse troppa però per un gruppo che sta nascendo e che deve trovare la giusta concentrazione e determinazione nel gioco e nei risultati …Cabral per esempio sembra quasi “nirvanizzato” a tal punto da non accorgersi che quello di fianco a lui nella foto sfoggiava una lussuosa “J” .
Luglio 17th, 2022 alle 10:28
1) Un buon giorno si vede dal mattino. 2) chi ben comincia è a metà dell’opera. Se son veri questi due proverbi ci prenderemo belle soddisfazioni.
Luglio 17th, 2022 alle 11:59
@7 Roberto Genova viola
I bubatori seriali ci sono anche adesso, un po’ più nascosti, stanno affilando i coltelli e preparandosi al primo passo falso che prima o poi succederà, perché forse non è equilibrato credere che le vinceremo tutte.
Il mio entusiasmo è iniziato con la firma di Vincenzo Italiano. Credo che quello sia stato il bivio da cui nasce questo rinnovato entusiasmo. Penso inoltre che moltissimi tifosi sono cresciuti ed accettano che la Fiorentina è un’azienda, e che deve essere gestita come un’azienda. I nostri bilanci devono essere in ordine, perché tutti sanno che con un debito che a confronto di altre squadre era di noccioline, hanno provato a cancellarci dal calcio che conta. Credo che tutti vogliono fare bene, gli errori ci stanno, alcune scommesse sono state decisamente perse, ma nessuno può dubitare della buona fede di tutto il comparto societario e sportivo. Ruoli ben definiti e tutti a tirare dalla stessa parte. Alla fine i risultati arriveranno, il futuro è VIOLA
Luglio 17th, 2022 alle 12:18
Siamo finalmente positivi, quanto tempo è passato, dalle ultime volte, che lo siamo stati, davvero tanto troppo.
Speriamo dopo più di 20 anni d’attesa, di portare finalmente qualcosa a casa, quanta voglia avrei di far festa, tutti insieme alla mia gente.
Poi volo un po più in alto, come ci diceva sempre l’immenso Mario e se fosse l’anno buono per il terzo?
Luglio 17th, 2022 alle 12:19
Va riconosciuto alla società una velocità di pensiero e di azione già dalla sessione di calcio-mercato invernale (che è stata vanificata ai fini del gradimento, dalla cessione obbligata del serbo nato gobbo che altrimenti ci avrebbe portato a scadenza).
Un vero cambio di marcia che nel caso di gennaio è stato premiato con il preliminare di CL; nel caso della sessione attuale, dal poter rientrare in Europa (speriamo) superando il preliminare grazie al fatto che tutta la squadra (eccetto Dodò) ha fatto la preparazione insieme.
Il popolo viola, nonostante i bubatori siano nelle tane pronti ad imbracciare i megafoni e a tornare in azione, è sereno e riconosce il buon lavoro fatto, digerendo e andando oltre l’episodio Torreira, molto ben spiegato da Pradè.
Joe Barone ha tanti “nemici da tastiera”, ma dal vivo nessuno ha il coraggio di affrontarlo……… si muove tra i tifosi come un tifoso qualsiasi (lo avevo già notato lo scorso anno), guardando allenamenti e partite in tribuna tra i tifosi, mescolandosi al Viola Village, parlando con loro, cosa mai fatta da nessun altro predecessore con il suo ruolo.
La squadra mi piace, mi piace il mister e non mi interessa fare i conti del saldo vendite/acquisti al momento.
Ci divertiremo!…Forza Viola!
Luglio 17th, 2022 alle 12:22
Tutto bello,ma restiamo sempre con i piedi per terra.Forza Fiorentina.
Luglio 17th, 2022 alle 12:38
Obiettivamante siamo una delle poche squadre che sta investendo, il tempo dirà se bene o male. Altre si sono indebolite parecchio, penso al Toro dei Bremer, Mandragora e Belotti che ricordano certe nostre tristi campagne passate. Su Milenkovic non so come andrà a finire, ma la parabola Bernardeschi una mano ce la può dare. Se vai in una grande per soldi e sei una seconda scelta ti aspetta tanta panchina, una buona dose di fischi ai primi errori e un biglietto per il Canada nel pieno della carriera. Forse a Firenze non si sta poi tanto male…
Luglio 17th, 2022 alle 12:39
L’ho scritto (qui) più volte in tempi non sospetti (ed anche criptici, come la fase “calda” del rinnovo di Italiano)che attendevo con tranquillità di vedere come si arrivava a Moena ed oltre.
Sicuramente le cose sono in linea con le mie positive aspettative.
Detto ciò: evitiamo di fare i soliti fiorentini affetti da bipolarismo cronico.
Serenità e giusta aspettativa sì, irrazionale esaltazione no!
Sarà una squadra abbastanza logica ed equilibrata nel “gioco” delle coppie, con buona parte della rosa già allineata da un anno con la mentalità del mister.
Il campionato trascorso concretamente avremmo anche potuto arrivare quinti, ma ho già detto perché sia stato meglio arrivare settimi (problemi con i punteggi Uefa: dobbiamo ripartire in Conference per mettere punti in cascina).
Magari questo anno ci puntiamo davvero ad arrivare quinti (e poi tutto quello in più che arriverà dalle coppe, sperando di poter andare avanti).
Unica incognita: Italiano dovrà passare da un allenamento pieno dal martedì al venerdì ad allenamenti frammentati di 1-2 giorni a partita.
Luglio 17th, 2022 alle 14:08
Entusiasmo alle stelle,io sono euforico e se qualcuno ha seguito l’amichevole ieri sull’app della fiorentina avrà notato come me un Italiano un pò seccato della conferenza stampa perché secondo me stava ancora seguendo gli esercizi dei giocatori dopo la partita,poi molto serenamente ha risposto a tutte le domande e una volta finito si è alzato come una molla ed è andato via.Per me Italiano è una garanzia un professionista vero,coinvolto in questa stagione come è più di quella passata,non si come arriveremo in classifica ma una cosa è certa….ci ridivertiremo senza dubbi ed alla faccia degli pseudo tifosi che hanno sempre di che lamentarsi. PS.
Cabral e Jovic ci faranno stropicciato gli occhi. Sempre Forza Viola fino alla morte
Luglio 17th, 2022 alle 14:32
Per una volta tanto non sembra neanche di tifare Fiorentina: clima molto positivo e tranquillo, nessuna telenovela, mercato intelligente e con i tempi giusti. Aggiungerei che anche Cabral e Ikonè saranno quasi nuovi acquisti visto che avranno modo di integrarsi meglio nel modulo di gioco di Italiano.
Se Milenkovic rimane e arrivano un altro paio di innesti validi, ci leviamo diverse soddisfazioni
Luglio 17th, 2022 alle 14:34
Il mio modestissimo parere:
Il vero tifoso, se esiste, si vede nella sconfitta…..
Luglio 17th, 2022 alle 15:35
Caro Mark/Brighton #18 hai centrato il problema.
I Bottai87 #4 sono un classico esempio. Ballano sul carro dei vincitori ma sono pronti a scendere non appena un mozzo cede o la strada si fa in salita. E il brutto è che non si limitano a scendere ma non esitano a inveire contro chi lo guida.
Ormai i i nuovi tifosi non accettano più di partecipare ma devono/vogliono se non proprio vincere quantomeno stare tra i VIP, diversamente è un disonore, dimenticando che ogni anno ci sono almeno 10 squadre che partono con lo stesso obbiettivo e, tolte le solite predestinate, restano un paio di posti al massimo per sedere al tavolo nobile.
E quando poi si sono seduti una volta non accettano l’idea che la volta successiva possa toccare a un altro, come può succedere. Anzi, pretendono di avvicinarsi al capotavola.
Diversamente partono Nasi Rossi e pagliacciate varie che mischiano una passione, un divertissement, col lavoro e gli interessi privati di chi più volte li ha portati alla cena di gala.
Vedrai, se l’anno prossimo si esce dalle coppe e anzichè quinti o sesti si arriva ottavi il “come on” diventa “fuck off” e tutto il miele che cola adesso si trasforma in lenzuoli.
Miracolo della trasformazione della materia.
MT
Luglio 17th, 2022 alle 15:45
Scusa Mark #18 da Brighton, ti leggo volentieri e t’apprezzo molto,ma oggi non la penso come te.
La maggior parte di noi su questo blog, siamo tifosi che soffrono, quando le cose non vanno bene, che noi come scrivi te, ci si veda nella sconfitta, e’ ingenerosa per quello scusami siamo abituati.
Forse vivendo e lavorando in Inghilterra, non prendi delle sottigliezze, di alcuni che scrivono qui.
Juventini o strisciati vari travestiti da fiorentini o gente che ce l’ha con la società, per motivi loro, due sono stati smascherati, ma è più forte di loro, rallentano un po, ma non si capacitano, di come la Fiorentina, possa andare avanti, senza il loro cobtributo.
Comunque, saluti Mark e anche go Spurs.
Luglio 17th, 2022 alle 16:32
Più che entusiasmo, direi positività 😀😃
Neanche 3 vaccini eliminano la positività !!!
C’è una bella aria contagiosa fra i tifosi viola.
La primula viola
Luglio 17th, 2022 alle 18:08
Jovic gioca da fermo. Sembra un ex calciatore. Sarà dura e lunga recuperarlo. Speriamo in un Cabral all’altezza fin da subito altrimenti sarà un problema.
Luglio 17th, 2022 alle 19:15
…o Madonnina David,Cosimo ha già 15 anni??
😱😊
Risposta
Quindici e mezzo….
Luglio 17th, 2022 alle 21:55
@20 no scusami non mi riferivo al blog di Guetta, ma ai vari siti viola, uno in particolare che non voglio nominare. Purtroppo ultimamente ho un sacco di tempo da bruciare causa una salute non al 100%, ed ho riscontrato un sacco di gente negativa che magari è il solito fava che cambia nick.
Il Tottenham è una bella squadra, ma da quando Paratici e Conte sono arrivati un c’è la fo 😜😜
Luglio 17th, 2022 alle 23:27
Una squadra che ci ha divertito e fatto tornare la passione, 4 titolari acquistati prima del ritiro, allenatore con contratto rinnovato e tutti siamo in attesa della partita con la Cremonese.
Intorno a noi De Light, Koulibaly, Skriniar ceduti per fare mercato.
Il Sassuolo che ancora non ha venduto uno pseudo fenomeno.
Lei ridotta oltre che a vendere il migliore giocatore a prendere Di Maria e Pogba 2 ex giocatori.
Nulla è più divertente del fenomenale Bernardeschi al Toronto a 28 anni.
Luglio 17th, 2022 alle 23:41
…ossignur…ecco quello che jovic gioca da fermo e sembra un ex calciatore…in effetti ancora ci mancava…
😶
Luglio 18th, 2022 alle 07:08
ERO PRESENTE VENERDI E SABATO A MOENA…MOLTO DELUSO PER DUE COSE:PER L ALLENAMENTO A PORTE CHIUSE DI SABATO DOVE LA PRESENZA DI NOI TIFOSI ERA ALTISSIMA….E POI PER LA SCARSA CONSIDERAZIONE VERSO I TANTI GIOVANI TIFOSI PORTATORI DI HANDICAP..CMQ IL VIOLA VILLAGE DAVVERO UM BEL RITROVO PER TUTTI NOI TIFOSI
Luglio 18th, 2022 alle 07:44
Intanto direttore hai fatto la migliore domanda della conferenza stampa e leggendoti sempre, hai realmente chiesto qualcosa che ti crea dubbi e perplessità e non la solita domanda o edulcorata o semina zizzania. A me la risposta del mister è piaciuta ed almeno un po’ mi ha tranquillizzato. Tra poco salgo anch’io su a Moena a vedere coi miei occhi e sono soprattutto curioso di vedere il centrocampo perché abbiamo ben tre mancini che mi paiono troppi. L’altro aspetto che mi pare continui a funzionare poco è la fase realizzativa delle punte esterne ed anche su questo mi pare Italiano sia stato chiaro, devono migliorare i singoli.
Luglio 18th, 2022 alle 09:03
Dodo, mesi decisivi per il rilascio del permesso di allenarsi con i nuovi compagni: nel frattempo allestita una palestra in figc a Milano, dove il giovane laterale brasiliano ogni giorno si allena davanti a un maxischermo all’uopo allestito e collegato con Moena STOP
Il primo caso calcistico in Italia di NULLA seguito da osta STOP
Forza Viola STOP
Luglio 18th, 2022 alle 10:01
MT, perdonami.
I “nuovi tifosi” ?
Essendo ormai diversamente giovane anche io, mi rendo conto che sempre più spesso indulgo in nostalgie per i mitici “vecchi tempi”, sempre migliori degli attuali. Che purtroppo esistono solo nella mia testa.
Dì pure i tifosi. Da sempre.
Ricordo nitidamente la campagna acquisti in cui i Pontello presero Socrates: l’entusiasmo era alle stelle. Ma le contestazioni per una stagione a dir poco deludente, furono ugualmente intense.
E’ il calcio, da sempre, bellezza.
Luglio 18th, 2022 alle 10:04
Bottai 87 # 4 … Ti ringrazio sentitamente per quanto hai fatto per noi, a volte comunque è questione di un pizzico di cul… perché forse dobbiamo alla lungimiranza e agli interessi dei fratellini, se oggi abbiamo un presidente così solvibile, perché ci sarebbe potuto toccare il Ferrero o il Preziosi di turno, con tutti gli annessi e connessi. Sono contento che presto torneremo fra le prime 4 in campionato, posizione che ci spetta di diritto dato il numero e la passione del nostro tifo. Io comunque sono sempre per tenere fuori il tifo da queste questioni, il tifoso non dovrebbe mai essere in grado di incidere o forzare la mano a una proprietà perché, il più delle volte prende delle vere e proprie cantonate. Te comunque rimani in fondo un virtuale sloggiatore di presidenze e sicuramente sarai fra primi a contestare il buon Rocco se ce ne sarà bisogno. Per giudicare tutto comunque aspettiamo un po’ e vediamo se si potrà tornare abbastanza presto fra le prime 5 italiane nel Ranking europeo…
Luglio 18th, 2022 alle 10:53
bel clima veramente, euforia, rilassatezza.. erano anni che non si vedeva una situazione cosi. ricordo l’ultimo ritiro del povero Astori, quando venne chiamato alla presentazione della squadra come capitano in un clima veramente triste, era partita mezza squadra, in ritiro c’erano solo ragazzini.. una pena. invece ora la squadra è quasi al completo, un ritiro con la squadra quasi fatta non lo vedevamo dai tempi di Antognoni e questo porta serenità. le partitelle vogliono dire poco, però vabbene che si giocava contro giocatori di eccellenza, ma i dribbling in velocità di Ikone, è parecchio difficile farli anche coi birilli invece che con le persone. veramente impressionante.. speriamo continui cosi e che questo clima duri a lungo.
Luglio 18th, 2022 alle 11:17
Mi pare di vedere un po’ troppo entusiasmo in giro.
Per fare meglio dell’anno scorso si sarebbe dovuto sorpassare Lazio e Roma ed intanto i giallorossi prendono Dybala…
Luglio 18th, 2022 alle 12:18
In bocca al lupo e forza per la tua salute Mark. Su quei due, come non darti ragione, bisogna conviverci.
Luglio 18th, 2022 alle 12:26
@ Bottai 87
Ti faccio presente che i DDV non hanno sloggiato perchè 4 idioti sono andati in Via Tornabuoni, ma perchè da tempo avevano deciso di vendere, ovvero da quando iniziarono l’autofinanziamento grazie ai tifosi come voi che continuavano a contestarli nonostante i risultati raggiunti.
Quelli come te saranno anche i primi a fischiare Rocco se tra qualche anno non avremo raggiunto risultati importanti, o almeno all’altezza di quelli ottenuti con i DDV.
Ovviamente io spero di no, spero che si possa puntare in alto, ma non fischierò il presidente se non si raggiunge il risultato.
Vdz
Luglio 18th, 2022 alle 18:06
Toron Toron Toron Toron eo!
Lapi Dario
PS: scusatemi, fa veramente troppo caldo
Luglio 18th, 2022 alle 20:10
Mio babbo ha una certa età, è anziano. Mio babbo è il classico tifoso, capisce il giusto di calcio, ama la Fiorentina, si esalta quando vince si deprime quando perde prendendosela con tutti, tecnico, giocatori, società. Principalmente se la prende con il tecnico, comincia dire ” perché non ha messo quello, perché non ha messo quell’altro?..”, insomma proprio un identikit chiaro, giusto, che si attaglia perfettamente al tifoso medio.
Mio babbo è un seguace di tutte le trasmissioni che parlano di Fiorentina, si abbevera a queste dispensatrice di inutili temi, questioni del tutto inventate tanto per tenere svegli sia lui che quelli come lui.
Mia madre chiama questa razza di giornalisti e presenziatri di trasmissioni viola ” i chiacchieroni” e ne ha tutte le ragioni, poiché chiacchierano un sacco ma non dicono niente.
Io al contrario di mio babbo ogni tanto accendo qualche radio perché sono curioso e speranzoso in qualcuno che ogni tanto possa dire qualcosa di condivisibile e lucido. Devo dire che per ora l’unico continua ad essere Cervelli, il quale purtroppo è attorniato da una serie di personaggi discutibili.
Un’altro che ascolto volentieri è il grandissimo de Magistris perché è un enorme uomo di sport.
Tornando ai giornalisti (?) Ho avuto l’ennesima riprova oggi. Aspettavo Cervelli, prima di lui c’era Dovellini il quale ha fatto tutta una filippica sull’uscita dal basso presentandola come una cosa nuova…al ché mi sono chiesto: dove guarda Dovellini quando è allo stadio? In trasmissione hanno pure riproposto una domanda che lui ha fatto a Saponara:” quest’anno state provando cose nuove mi pare di aver visto, come l’uscita dal basso o sbaglio”. Saponara ha risposto chiaramente “che non, stiamo lavorando sui concetti dello scorso anno”.
Allora io mi domando: se anche un giocatore te lo ha detto che non sono cose nuove, perché ti presenti in trasmissione ribadendo la novità dell’uscita dal basso? Fra l’altro ponendo l’accento sulla ricerca del regista e proponendo una situazione ideale.
Domanda finale tornando a mio babbo: come si può ascoltare degli ” intenditoroni” come questi senza farsi prendere da dubbi esistenziali riguardo al proprio rapporto con il calcio?
Luglio 18th, 2022 alle 20:22
Approfittiamo della campagna acquisti più o meno completata prima della fine di Agosto, per osservare quello che succede in assoluto relax. Sappiamo tutti che alla prima nuvoletta i soliti noti cominceranno a lanciarsi lancia in resta contro società e giocatori.
Un saluto a Rizzo campione dello scudetto 68/6. Era un giocatore dinamico, forte fisicamente e con un tiro micidiale. Gli sia lieve la terra.
OT: Ma Dybala se li merita 6 milioni puliti l’anno? Per carità un buon giocatore ma quelcuno si ricorda una super prestazione in una partita di quelle che contano?
Luglio 19th, 2022 alle 06:42
@chiamami iena
Tra le altre cose è sbagliato anche chiamare “uscita dal basso” una sistematica ricerca dello spazio per aggredirlo senza palla.
Chi usa la gestione del pallone dalla linea dei difensori, mette in atto un sistema di gioco, atto a portare più giocatori avversari possibili in zona palla (elusione del pressing avversario) con questa gestione della palla si tenta e spesso, si riesce a creare uno spazio libero da attaccare oltre la linea di gioco.
Allo stesso tempo, non si curano buchi tra una linea e l’altra, in modo da favorire una gestione del pallone, con passaggi molto corti e semplici, che, non vanno oltre i 6/8/10m
Il tanto decantato possesso palla, non è altro che la gestione del gioco con passaggi semplici, per giocatori della massima serie.
Per essere definitivamente concreto dalla metà campo in su, devi avere il giocatore che salta il diretto avversario e crea superiorità numerica in zona rifinitura.
Il gioco è l’allenatore moderno, sono basati su tempo e spazio da gestire ed attaccare in modo rapido e concreto, il concetto del passaggio corto per la gestione, determina delle scelte che non prevedono errori.
Il passaggio di 40 m (per capirsi alla Antognoni) non solo diventa di difficile esecuzione in precisione, ma da modo al marcatore di leggere, traiettoria e tempo di intervento, mentre se una squadra si muove bene nello spazio senza palla e offre sempre al possessore, un passaggio di massimo 10 metri, con almeno 3 soluzioni, scarico, appoggio laterale e profondità, difficilmente crea i presupposti per un errore, la differenza è fare il possesso a velocità molto alte, oppure a velocità di pieno controllo e saperlo fare in gestione del momento della partita
Luglio 19th, 2022 alle 07:05
O. T.
Il degrado del calcio italiano è sotto gli occhi di tutti e quest’anno ne abbiamo avuto una dimostrazione esemplare
Insigne
Bernardeschi
Belotti
3 campioni d’Europa che scappano dalle proprie società a parametro 0 e si accasano in un calcio non calcio (Belotti è ancora in attesa di un’offerta, sventolando la clausola dei 100 milioni, posta da Cairo qualche anno fa)
Le reazioni a tale situazione sono due
La prima il miracolo posto in essere da Mancini
La seconda tre campioni d’Europa che nessun campionato prende in considerazione, segno tangibile della pochezza della nostra offerta qualitativa.
Alla fine di questa riflessione vi faccio presente come è gestito il calcio
Lucchese svariati soci non finanziatori
Società indebitata
Partenza per il ritiro mercoledì 21 agosto
Rosa 11 giocatori a contratto (di cui 3/4 hanno chiesto la cessione con minacce)
Aggregata la quasi totalità della primavera (con alcuni giocatori che durerebbero fatica a fare un campionato juniores regionali) ma posizioni in luogo da procuratori amici di o sponsorizanti del progetto
Le due cose sembrano così lontane, in realtà sono troppo vicine
Il calcio in lega pro è gestito da persone che si preoccupano più di farsi lo stipendio sulle spalle della società, che della parte sportiva in serie b sono circa la metà
Si accettano giocatori e allenatori con lo sponsor, amicizie e intanto il degrado della qualità diventa palese, perché la nostra migliore gioventù va a giocare in Canada
Avevo una casetta piccolina in Canada
Con tante finestrelle colorate di lillà
E tutte le persone che passavano di là
Luglio 19th, 2022 alle 07:06
Scusate
Mercoledì 21 luglio
Luglio 19th, 2022 alle 08:07
@nanni47 : e difatti l’ha preso la Roma . Fosse stato uno che decide le partite che contano non gli sarebbe toccato ai romani …
Luglio 19th, 2022 alle 09:31
@Lapi Dario:
Stavo per correggerti, poi ho capito. O almeno credo…
Luglio 19th, 2022 alle 09:31
Intanto credo di aver capito che milenkovic andrà alla Juventus. Sulle questioni gobbe abbiamo a Firenze tanti bene informati e, se ho imparato a leggere tra le righe, presto ci roderemo di nuovo il fegato. Poi forse arriverà qualcuno anche a centrocampo, magari un prestito di un giocatore “famoso” a livello internazionale chissà. Di sicuro ci sarà da cercare un difensore centrale che difficilmente sarà migliore del serbo così come Cabral difficilmente era migliore di vlahowc. D’altronde finché si permette alla Juve di ripianare 700 milioni di perdita senza bloccare il mercato c’è poco da competere sportivamente.
Luglio 19th, 2022 alle 09:46
Nanni 47,
a parere mio Dybala è un “bel giocaotore” limitato dalle proprie caratteristiche.
Mi spiego meglio: nelle grandi squadre internazionali farebbe fatica a giocare perchè esse si schierano con sistemi di gioco che prevedono due esterni d’attacco alti o altre posizioni a lui non congeniali.
Dybala è una magnifica seconda punta che produce le cose migliori negli ultimi 20 metri quando si porta avanti palla a seguire sul sinistro e (in questo è maestro) raramente sbaglia davanti alla porta.
Credo che il dietrofront della Juve nei suoi confronti sia stato dovuto dalla volontà di sfruttare Chiesa e quindi predisporre un tridente con Vlahovic e Di Maria o chi verrà dopo.
Dybala l’esterno non può farlo.
Nella Roma, viceversa, potrà giocare da seconda punta in una posizione a lui congeniale ma per troare una collocazione a lui adatta in campo è dovuto scendere di livello e rinunciare alla Champions League.
Quanto all’entusiasmo del post, ho già scritto che mi associo all’ottimsmo ma perchè mi fido dell’allenatore e della continuità di lavoro.
Sugli acquisti sono meno entusiasta perchè di 4 buchi lasciati dalla stagione scorsa (Odriozola, Castrovilli. Vlahovic e Torreira) ci manca da coprire Casrovilli e ho forti dubbi sulla tenuta di Mandragora al posto di Torreira.
Ma soprattutto ricordo che Dodò non gioca da febbraio e se c’era un giocatore che necessitava più di altri della preparazione pre campionato era lui che, ad oggi, ancora non si è visto e per esperienza quando queste cose vanno per le lunghe non è mai un bel segnale.
Segnalo che i vari siti e testate davano l’affare fatto più di 15 gg fa.
Non so quanto ci vorrà a rimetterlo in forma ma secondo me qualcosa nel reparto dei terzini va fatta a prescindere dal suo arrivo. Giocare anche in questa stagione un numero di gare significativo con Venuti significa mettere in conto una debolezza cronica su quel lato.
Luglio 19th, 2022 alle 10:15
Alcuni spunti.
Zachini, grazie per il tuo post al 35, per me sarebbe un piacere ed un onore aggiungere la mia firma alla tua: é esattamente il mio pensiero parola per parola.
Chiamami Iena al post 35. Grazie ho gustato molto il tuo post, anche se io sento istintivamente i sentimenti di tuo padre, ma riesco a contenerli.
Non so se la Fiorentina si è rinforzata o indebolita, ma apprezzo che a Moena di sia andati con una rosa quasi completa, su cui lavorare proficuamente.
Infine, quando ho letto la notizia di Rizzo mi sono rattristato e ricordato i due gol segnati a Napoli, ove io ero presente allo stadio, e vincemmo per 3 a 1. Ricordo anche un immenso Esposito dominatore della sua fascia.
Carissimo Rizzo riposa in pace e grazie per il tuo apporto a quel meraviglioso scudetto del 1969.
Un saluto.
Luglio 19th, 2022 alle 12:56
Ottimo!! Buon relax…
Ot …Bernardeschi: “Ho vinto nove trofei e giocato nella Juventus, cosa potevo chiedere di più? Non devo dimostrare più niente. Resto il primo tifoso bianconero”
lo vinsero, e ben di più importanti, pure Tavola, Koetting e il mitico Alessandrelli…vai fenomeno..vai…
Umberto Alessandria
Luglio 19th, 2022 alle 13:14
O Realista, se però scrivi con malcelata invidia “ed intanto i giallorossi prendono Dybala” mi sembra che realista lo sei ben poco.
Davvero sei convinto che ci saremmo potuti permettere un ingaggio triennale di 6 milioni netti l’anno (ovvero 12 lordi)? 36 milioni solo di stipendio? Più le commissioni al procuratore e chissà quanti bonus.
Dai, siamo seri.
Luglio 19th, 2022 alle 13:54
Caro Shimon #30, ricordo perfettamente quella stagione. Alla squadra che aveva raggiunto un terzo posto mancò per tutta la stagione Antonioni, infortunatosi l’anno prima, ma fu aggiunto Socrates.
Si pensava di aver colmato la lacuna e invece il brasiliano si rivelò un clamoroso buco nell’acqua.
Non ricordo tuttavia clamorose contestazioni, cori offensivi, lenzuoli, nasi rossi e flash-mob. Sicuramene le notizie filtravano meno, non c’erano blog e social che facessero montare il malumore ma il mugugno era certamente esternato in toni meno eclatanti.
Fatta salva la scazzottata dell’anno dopo tra Agroppi/Passarella e gli Ultras per la nota vicenda Antognoni. Ma fu una cosa estemporanea, ulteriore dimostrazione che “Testa di Ultras buona solo per portare cappello”. Il risultato, come per i DV, fu il lento disimpegno dei Pontello che avevano in un cassetto l’accordo con un certo Van Basten.
MT
Luglio 19th, 2022 alle 21:14
Purtroppo l’entusiasmo conta poco o niente per i risultati. Ricordo grandissimo entusiasmo per la Fiorentina di Laudrup, Effemberg, Bati, Baiano ed altri … Retrocessi! Ed invece i nasini rossi e le contestazioni per la prima Fiorentina di Montella: quarto posto.
Luglio 19th, 2022 alle 21:16
Sergente Garzia, però deciditi
Se per te Belotti, Bernardeschi e insigne rappresentano la “pochezza della nostra offerta qualitativa” (e si può anche essere d’accordo), com’è che poche righe più sotto ti lamenti perché “la nostra migliore gioventù va a giocare in Canada”?
Peraltro che quei tre siano “la nostra migliore gioventù” mi sembra abbastanza improbabile, visto che si tratta di giocatori già avanti nella carriera e ormai interessati più a razzolare ingaggi stratosferici che a mettersi ancora in discussione in campionati competitivi.
Qui la qualità non c’entra niente, si tratta soltanto di avidità portata all’estremo limite, sulla spinta di procuratori che preferiscono far liberare i loro assistiti a zero per poterli affittare a qualcuno ancor più munifico.
Luglio 19th, 2022 alle 22:28
Sergente
Il calcio “È” solo una questione di spazi. Il fatto che si cerchi di crearli costruendo dal basso e chiamando la squadra avversaria verso un pressing inutile, che li si cerchino con lanci lunghi o cambi gioco improvvisi, che quando riescono sono micidiali, dipende solo da come hai impostato la squadra ed il suo gioco, più che altro il concetto di movimento per liberare un uomo è determinante, se poi hai anche uno che gioca nell’uno contro uno e crea superiorità hai fatto bingo ma non basta, bisogna che la squadra attacchi quegli spazi che si liberano sennò non serve a niente sei costretto a tornare indietro. Sul fatto dell’errore zero in Aun certo tipo di gioco ti dico che Italiano fa proprio quel gioco lì. Il suo sistema gira tutto sui movimenti di squadra che coprono o liberano spazi o li attaccano, se abbiamo anche dei gran giocatori lo spartito viene suonato meglio, perché se a von Karajan tu dai la banda di Velletri sicuro ti tira fuori una “nona” buona ma se gli dai i Berliner te ne tira fuori una senza eguali.
Luglio 20th, 2022 alle 00:27
#45 Alessio Rui
Venuti ha chiuso la stagione con 24 partite da titolare alla terza stagione a Firenze.
Sono un po’ troppe per un ragazzo che non può giocare in una squadra ambiziosa.
Luglio 20th, 2022 alle 08:49
Zachini
Condivido.
Luglio 20th, 2022 alle 09:56
Non dobbiamo vedere Milenkovic, tantomeno alle merde. Non facciamo favori, hanno perso de ligt ed è l’anno buono per venderli sprofondare.
Non aiutiamoli.
Luglio 20th, 2022 alle 10:36
Parliamo un pò di calcio, cosa che farebbe bene a “realista”
Perchè l’erba del vicino è sempre migliore… per alcuni.
Dybala:
1) Un grande entourage, non c’ che dire, rinuncia al rinnovo con i gobbi, (dato che Arrivabene era arrivato appena in tempo purtroppo, per bloccare la prima assurda proposta fattagli, soldi poi dirottati sul nostro Serbo) per accasarsi alla Roma con un ingaggio inferiore. Geniale
2) Su 10 partite in media:
3 infortunato
4 inconsistente
3 eccelso
Chiaramente la spesa dell’ingaggio dipende dalle percentuali di quanto sopra, se fossero quelle citate da me a mio avviso non è stato un chiappo da top calciomercato con quell’ingaggio, anche perchè se Dybale è inconsistente la squadra gioca veramente con un uomo in meno.
Counque il tutto è da vedersi
3)Sistema di gioco
Dybala è un accentratore su cui la squadra deve girare davanti, non può fare l’esterno ma la seconda punta, la Roma là davanti è molto forte, ma incredibilmente sbilanciata con un Dybala seconda punta ed a oggi la difesa (a parte il portiere che gli ha regalato almeno una decina di punti qust’anno) non spicca per qualità… insomma non sarà semplice per Mourino…
Insomma, non mi pare l’acquisto top del calciomercato…
Vdz
Luglio 20th, 2022 alle 11:12
@Alessio Rui #45
Concordo con te su Dybala: ricordo che quando dopo la vittoria in CL della giuve sul Barcellona qualche leccagobbi lo paragonava a Messi, all’epoca in effetti aveva raggiunto il suo apice (anche se lontano anni luce dal suo connazionale), poi si è un po’ perso per motivi tattici ma probabilmente anche caratteriali.
A Roma si può rilanciare, considerato che potrebbe catalizzare molti più palloni rispetto a quanto accadeva ultimamente alla giuve e a quanto avrebbe potuto fare all’inda, in un sistema di gioco, quello di Inzaghi, che non mi sembra ideali per le sue caratteristiche. Sta di fatto che di sicuro non sarà mai un top a livello europeo.
Concordo anche sui terzini, l’anno scorso abbiamo visto la differenza netta tra giocare con Venuti o con Odriozola, mentre sull’altra fascia se il bistrattato Biraghi prende un raffreddore tocca giocare con Terzic.
Anch’io ho dubbi su Mandragora, non di natura tecnica quanto di tenuta fisica. Io resto dell’idea che il titolare davanti alla difesa (per favore, non chiamiamolo regista) sarà Amrabat, l’unico capace di fare filtro e aiutare in ripiegamento i due centrali difensivi. Considerando che Dodò e Biraghi sono tutt’altro che buoni difensori, con Mandragora in quella posizione saremmo davvero troppo esposti, anche per il gioco spregiudicato di Italiano. Paradossalmente, nelle ultime partite del campionato scorso eravamo più equilibrati con Amrabat che con Torreira, il quale ha dato una bella mano in fase di inserimento ma spesso dimenticava di rientrare o era costretto al fallo in ripiegamento.
Aggiungo ai tuoi dubbi una perplessità sugli esterni offensivi: Ikonè mi dà l’impressione di accendersi (poco) e spegnersi (spesso) all’interno di una partita, così come Sottil. Saponara in quel ruolo è un adattato, l’unico esterno puro è Gonzalez di cui abbiamo apprezzato pregi e difetti. Secondo me manca qualcosa.
Filippo da Prao
Luglio 20th, 2022 alle 14:45
Harlan Ellison
Era ironico
Una bella gioventù mai cresciuta fino in fondo
Anche perché di giovani ormai non c’è nessuno in questa terna
Luglio 20th, 2022 alle 15:31
Ma siete davvero così contenti per questa squadra ancora largamente incompleta che tra 3 settimane dovrebbe giocarsi l’accesso ai gironi europei ?
OK hanno sistemato alcune lacune .. Jovic che dovrà vedersela con Cabral, vedo favorito il secondo per la prima parte di stagione, il portiere sarà sicuramente Gollini il titolare anche se è solamente in prestito. Dodò no ho proprio idea di quale impatto potrà avere con il calcio italiano.
Inoltre ancora non si parla di un sostituto di Castrovilli di pari valore.
Per me siamo molto indietro.
Luglio 20th, 2022 alle 15:51
Zachini,
conocrdo sul fatto che Dybala non sia l’acquisto top del calciomercato.
A mio parere, se verrà preso, il colpo migliore sarà De ketelaere al Milan. La dirigenza rossonera si confermerebbe competente andando a prendere, dopo Leao e Maignan, un altro giocatore non ancora famosissimo ma funzionale per età, qualità e caratteristiche. E poi chi viene dal campionato belga dificlmente fallisce. Tra un anno De Ketelare costerà 50-60 mln…
Se lo prendono oggi lo prendono bene.
E magari ci aggiungono Raspadori come mi viene suggerito da chi giura di essere informato.
In due campionati il Milan è stato per 75 gare su 76 primo o secondo, è doveroso cominciare a dargliene atto.
Big,
a mio parere sono trpppe, non so quante siano da titolare ma se c’era un ruolo in cui si vedeva la differenza da titolare a riserva quello era il suo. Mi spiace ma a me pare una cosa di evidenza assoluta.
Filippo da Prao,
sugli esterni sono più ottimista. Credo che Ikone possa sbloccarsi e a me Nico piace molto.
A differenza d’altri, ho smesso da tempo di credere alle favole, e quindi ad un miglioramento di Sottil, ma sarò ben felice di sbagliarmi.
Luglio 20th, 2022 alle 18:11
Come qualcuno ha scritto, Dybala è un bel giocatore. In effetti ha un visino pulito, ben pettinato, occhi chiari. Si lava pure dietro le orecchie.
Arrivare a definirlo pure bravo però ce ne corre…
Lapi Dario
Luglio 20th, 2022 alle 20:28
Lapi Dario.
Ma te sei parente di Ferribotte?
Peppe Baiocchi quando lo presenta al Milanese dice ” Taciturno, nonché Laconico, ma ogni volta che parla è una sentenza”
Luglio 20th, 2022 alle 20:31
Fiorentina-Cremonese il 14 Agosto.C’é ancora tempo per imbastire una squadra solida e forte in ogni reparto.Aspettiamo fiduciosi.Mi sembra che la voglia di fare bene ci sia.Speriamo bene.
Luglio 21st, 2022 alle 08:56
… Lo so di essere autolesionista, ma è più forte di me e spesso ascolto mentre viaggio i commenti di alcuni tifosi nelle radio, (Radio Bruno in questo caso), oggi lo speaker parla di un probabile approdo di Luis Alberto al Siviglia. Il commento del tifoso di turno è: “Non c’è niente da fare se si vuole i giocatori buoni ci vuole i soldi e non discorsi” mi chiedo e vi chiedo, ma veramente c’è qualche stolto che ancora convinto che la Fiorentina possa pensare ad un probabile acquisto di questo giocatore ??? Perché, se no cari miei io credo di non aver capito niente in tutti questi anni !!!!? Luis Alberto è un nome che piaceva molto alla piazza e averlo rimbalzato per tutto questo periodo faceva comodo per le solite vicende ormai note e stranote, ma son convinto che a quei prezzi il giocatore non sia mai stato preso in considerazione dalla Fiorentina oppure, secondo voi guardando attentamente anche le nostre possibilità economiche spendere 50 milioni in 5 anni per questo trentenne sarebbe stata una buona operazione ??. Altro capitolo tutti sappiamo bene che se Dodo fosse arrivato un po’ prima in ritiro sarebbe stato meglio, ma non è che ci sentiamo veramente gli unici intelligenti del mondo ?, Secondo voi in Fiorentina non lo sapevano ?, Prade Barone Italiano son meno intelligenti o esperti di noi? Se arriva solo oggi ci sarà stato un motivo o no!! che faranno queste cose per mettere in apprensione i tifosi.
Allora tutti questi commenti gratuiti di che sanno a cosa servono per farci sentire più bravi o più furbi ?? Ma fidarsi una volta tanto… No !!!!
Luglio 21st, 2022 alle 12:39
Ovvia, anche Dodò è arrivato. Ora su cosa potranno sputare veleno quei 4 gatt chapa rat? Sul Dottor Serni che lascia la mascherina in macchina. E giù a offendere Pradè, Barone e Commisso. Veramente? Io la dimentico
Fave a parte, manca poco per avere una Fiorentina competitiva, io se dipendesse da me e per fortuna non è così, prenderei una mezz’ala forte o un 3/4sta che possa fare qualità davanti. Nomi? Lo Celso? Un lo conosco. Mi stuzzicava Puig…. Il top sarebbe Isco per me. Sognare un costa nulla 🤣🤣🤣🤣🤣
Luglio 21st, 2022 alle 12:53
Lapi Dario o Dario Lapi, non scherziamo dai, Dybala è parecchio forte, una seconda punta notevolissima. certo, l’ultima volta che l’ho visto togliersi la maglia, sembrava reduce da una tournee di “man vs food” e allora il discorso cambia. Spero di sbagliarmi, ma se si rimette in tiro, insieme al centravanti della Roma faranno girare le scatole a tante difese.
Luglio 21st, 2022 alle 12:54
@ CHECCO54
mi fanno girare i coglioni anche a me quei caproni che pensano che la società lo faccia a posta a ritardare l’arrivo di Dodò o che abbiano bisogno dei nostri consigli per andare avanti. Voglio dire una cosa che non ho mai sentito dire a nessuno ancora,
L’anno scorso sia Barone che Pradè a più riprese hanno affermato che la squadra aveva si deluso con Iachini al volante, ma erano convinti che la squadra era migliore del risultato ottenuto. Quindi arrivò Odriozola e Torreira, ottimi acquisti, che però a causa di problemi fisici non sono sempre stati impiegati. La squadra messa in campo da Italiano era praticamente la stessa squadra di Iachini e siamo arrivati settim. Quindi avevano ragione a dire che la squadra c’era.
Quindi all’inizio del campionato tutti convinti che si sarebbe lottato per non retrocedere, invece a cose fatte, tutti gli esperti da tastiera che maledivano l’arrivo di Rocco, avevano torto marcio e sinceramente siamo stati anche sfortunati perché se andavi in Europa League non si era rubato nulla.
Penso che la fiducia, se la siano guadagnata sul campo, prima di sparare ad alzo zero su tutti, direi di vedere come va quest’anno.
Alla fine ragazzi vada come vada, siamo d’accordo che c’hanno provato?
Luglio 21st, 2022 alle 14:52
@61 dario lapi,a me invece non mi garba punto proprio per quella faccina rileccata,pensa te! 😂 io impazzivo per Torricelli,un brutto che piace! 😍😄
@62 Luca,infatti si chiama Lapi Dario! 😜
Luglio 21st, 2022 alle 16:11
Checco 54,
rispondo per quanto mi riguarda essendo stato il primo a sollevare il problema della condizione di Dodò, che non gioca molti mesi e avrebbe necesitato più di altri di una vera preparazione precampionato.
Le cose vanno sempre contestualizzate; non mi sento più intelligente d’altri nè più furbo (anzi, a me i furbi non piacciono per nulla). Era un ragionamento legato ad un post del direttore atto a sviluppare una discussione sul tema ” la squadra è migliorata o no?”.
Pur essendo convinto che si possa fare bene, personalmente mi sono espresso negativamente in merito all’attuale saldo partenze arrivi. In primis perchè il buco di Casrovilli non è colmato. Ho poi aggiunto che Bonaventura, che non viene da una stagione eccellente, avrà un anno in più e che Dodò potrebbe risentire della lunga inattività appesantita dal ritardato arrivo. Tutto qui! Era un elemento (come altri) a sostegno di un ragionamento articolato, non un espressione di un pensiero superiore.
Luglio 21st, 2022 alle 16:49
Ed ora possiamo cedere pure Milenkovic ed Igor, tanto come dice Venuti il nostro Top Player è il gruppo.
Così il lauto finanziamento può consentirci di far bene anche i prossimi anni…
Luglio 21st, 2022 alle 20:47
Caro 62
In nomen omen
Lapi Dario
Luglio 21st, 2022 alle 22:25
Chi beve birra campa cent’anni.
Cit. Ferribotte
Luglio 21st, 2022 alle 23:37
@alessio rui,bonaventura non viene da una stagione eccellente???
…boh…sicuramente sono io che non capisco nulla,e in effetti tutti gli aspetti tecnico/tattici che te e altri amici conoscete,per me sono arabo!
Luglio 22nd, 2022 alle 00:47
@Lapi Dario: occhio a usare certe locuzioni latine. Rischi di scatenare gli elementi…
@Alessio Rui: sono piuttosto sicuro che Checco 54 non si riferisse assolutamente a te.
Luglio 22nd, 2022 alle 08:24
Chi non si aspetta l’inaspettato, non scoprirà mai la verità.
cit. Eraclito
Luglio 22nd, 2022 alle 09:51
Cara Monica,
a me pare che Bonaventura sia stato una delle poche ancore di salvezza nel campionato 2020-2021 mentre negli ultimi mesi ha alternato prestazioni buone, meno buone e assenze per infortunio.
L’ultima sua stagione non è stata a mio avviso eccellente, o ai livelli della prima, indipendentemente da spetti tattici che non ho considerato. Con questo non intendo affermare sia stata insufficiente ma nemmeno eccelsa.
Un auspicio: smettiamola ogni qualvolta non condividiamo un parere altrui di dire “sono io che non capisco nulla”. Sin tanto che si parla di calcio, ci si confronti ognuno con le proprie opinioni senza star qui a vedere chi capisce e chi no.
Luglio 22nd, 2022 alle 10:09
Grazie a Franz #74 per la difesa… ovviamente non mi riferivo assolutamente ad Alessio, se no come faccio solitamente lo scrivevo. Io mi riferivo a una telefonata ascoltata di buon mattino a Radio Bruno, e l’ho anche specificato, nel quale il solito saccente come è d’abitudine spesso fra noi tifosi parlava del fatto che a suo avviso Dodo era arrivato molto dopo l’inizio della preparazione ed essendo stato fermo gli ci sarebbe voluto un po’ di tempo per tornare in forma. Questa cosa non credo che fosse stata trascurata dai tecnici della Fiorentina evidentemente non si poteva fare diversamente. Purtroppo, noi molto spesso trascuriamo che dietro alla nostra squadra ci siano dei professionisti con anni e anni di calcio e ci arroghiamo il diritto di saperne sempre più di loro, e anche io fondamentalmente la penso come MarK #67.
Luglio 22nd, 2022 alle 12:06
Anche perché se si capisse di calcio, care amiche e cari amici del blog, si sarebbe al posto di Italiano o di Pradè. E invece… Un motivo ci sarà.
Qualcuno anche al posto di Commisso, specie con i suoi soldi, ovviamente 😉
Luglio 22nd, 2022 alle 13:26
Leggere l’esibizionismo del tri-nick taglia e cuci al plurale unitamente all’idillio con la sciacquetta multitasking è quantomeno stomachevole.
Sento odor di eletti blanditi conviviucci.
(cit. Ucciamennone)
Luglio 22nd, 2022 alle 18:52
@alessio rui,lo dico perché in effetti io non ci capisco nulla,tecnicamente parlando! Un giocatore mi piace o non mi piace,e magari scopro che ha dei difetti o virtù tutte all’incontro di quello che sembrava a me! 😶😄
Luglio 23rd, 2022 alle 09:24
sciacquétta s. m. e f. [voce napol., der. di sciacquà «sciacquare» ma anche «trincare», sciacquo «bevanda allungata»] (pl. -e), spreg. – 1. non com. Nel masch., uomo dedito al bere, e per estens. buono a nulla, incapace a generare, e sim. 2. Nel femm., una sc., ragazza mediocre e dai modi frivoli, o anche di facile conquista. ◆ Dim. sciacquettina.
PS.
Molto brutto dare di sciacquetta.
In “i soliti ignoti” Norma (Rosanna Rory) da di sciacquetta a Nicoletta (Carla Gravina) donna di servizio dai costumi un po’ disinibiti, che Peppe fa finta di esserne innamorato per carpirgli le chiavi dell’appartamento della famosa scena “col sistema del buco, rubano pasta e ceci”
Luglio 23rd, 2022 alle 14:02
Franz 74
Dovrei combattere gli elementali…ma chi sono, Spiderman?
Lapi Dario
Luglio 24th, 2022 alle 01:48
David passamela.
@ucci ucci,sai che? con il tuo “sciacquetta” tu m’avresti bell’e rotto i c….
Luglio 25th, 2022 alle 12:26
Di ritorno da Moena ecco le mie prime impressioni: non ci sono novità. Il gioco è quello, la filosofia è quella, il modulo è quello. Italiano style.
Quello che può incidere diversamente sono invece i protagonisti e sinceramente è troppo presto per esprimere chissà che giudizi sui nuovi arrivati. Poi si tratta sempre di “calcio d’agosto”. Premesso che Trento e Triestina non hanno rappresentato un banco di prova per la fase difensiva, per il resto posso dire che ad oggi Mandragora il mister lo vede centrocampista centrale dei tre (abolirei il concetto di regista che tanto sono tutti registi nel calcio moderno). L’alter ego in quel ruolo è Amrabat. Rispetto a Torreira i due sono più compassati e macchinosi, ma fisicamente più potenti. Forse qualcosa si è perso nel senso della varietà delle opzioni che Torreira è un centrocampista particolare. Jovic mi pare indietro ancora ed è normale che sia così. Pure Cabral non è ancora brillante. Degli esterni, Sottil è già troppo in forma e Nico Gonzalez quasi anche se ha qualche acciacco fisico. Ancora indietro a mio avviso Ikoné che è quello che mi è piaciuto meno. Per il resto, visti da qui a lì, Duncan, Igor ma perfino Saponara hanno dei fisici imponenti quasi da culturisti. Ma anche gli altri sono muscolarmente dirompenti nella parte alta del corpo. La figura dell’atleta nel calcio è molto ma molto cambiata rispetto al passato. L’aspetto fisico è diventato preponderante ed in effetti nelle due partite ho visto un po’ di erroretti nei fondamentali che non mi sarei aspettato a questi livelli. Ma è cmq “calcio d’agosto”. Poi ovviamente tutta la parte folkloristica coi miei nipoti che:
– hanno conosciuto Joe Barone che si spende volentieri per i bambini con la massima disponibilità ed ha regalato loro due magliette ed un pallone dello scorso anno, facendoli felicissimi;
– selfie col nuovo arrivato Dodò;
– foto, autografi e selfie con tanti altri giocatori viola.
Sugli spalti tanta Firenze, ma anche tanta Toscana ed anche buona parte di Trentini, coi bambini fiorentini polemici e perculanti verso i propri beniamini. La cosa mi ha sorpreso e divertito il giusto ma anche fatto capire che voi fiorentini vvu siete davvero dei rompipalle mica da ridere, fin da piccoli! E un gliè miha facile giocare per voi con la maglia viola addosso?!
Luglio 26th, 2022 alle 08:27
…Nedo #84 … sai credo che la tua ultima osservazione sia proprio vera !!!! Io per esempio non sono un rompipalle, ma forse dipende dal fatto che il mio babbo non era tifoso viola anzi non era tifoso anzi di calcio non ci capiva niente. Facciamola una riflessione perché non è che per essere tifosi viola bisogna obbligatoriamente essere dei rompicogli….
Luglio 26th, 2022 alle 12:57
@85 Checco: non credo centri l’essere tifosi di calcio. Tante volte Guetta ha scritto/detto che i tifosi fiorentini (secondo me di Firenze città e dintorni soprattutto) sono particolarmente “esigenti” ed io nel mio piccolo ribattevo che tutti i tifosi sono così. Bè devo dire che l’atteggiamento sempre polemico e perculante di quel gruppetto di baby tifosi sotto i 10 anni, mi ha fatto pensare che David avesse ragione ed io torto perché quell’atteggiamento lì per esempio i ragazzi a Livorno nei confronti dei giocatori del Livorno non ce l’hanno. Fanno entrare il nervoso a chi sta in campo ed ho visto occhiatacce sia di Gonzalez che di Biraghi. E quell’atteggiamento glielo trasmettono i padri eh. Mi è sembrato che il vero divertimento fosse nel dileggio e non nel sostegno.
Luglio 26th, 2022 alle 18:42
Il fiorentino ha il paradiso negli occhi e l’inferno in bocca (cit. Curzio Malaparte, “Maledetti Toscani”)
Luglio 27th, 2022 alle 13:03
Aspettando Dodò
Lapi Dario
PS: Stay Unit
Luglio 27th, 2022 alle 13:04
Ops…ma tanto lo sapete tutti…
Uno dei due
Luglio 28th, 2022 alle 08:54
Mi è sembrato che il vero divertimento fosse nel dileggio e non nel sostegno. NEDO #86 l’avrei scritte in neretto ma non so come si fa. Questo è il convincimento che mi sono fatto del tipico tifoso viola… Sante parole !!!… e mi fa terribilmente incazz…
Luglio 28th, 2022 alle 12:08
Intanto L’Arsenal è arrivato a chiedere 8 milioni per Torreira. Ancora una settimana e ci sarà l’affondo decisivo.
Lapi Dario