Ci vorrebbe una retata
Non ricordo in cinquanta anni di interesse per le cose che mi girano intorno un periodo così difficile: la pandemia che torna a galoppare, la guerra col razionamento del gas, la siccità, l’inflazione ai livelli degli anni ottanta che si mangia gli stipendi e riduce il potere di acquisto, il lavoro che non si riesce a capire se manca o se viene offerto a condizioni vergognose e miserevoli.
Continuo a correre come sempre per far girare tutto quello che mi sta intorno e mi sembra di essere come l’antilope in Africa braccata dai leoni: quanto li ho distanziati?
Ebbene, in mezzo a questa situazione che definirei vicino al dramma dalle parti di Roma, zona Montecitorio, stanno pensando di far cadere il governo per il termovalorizzatore di Roma e anche per dirimere questioni interne agli ex uno vale uno, che peggio di così non potevano essere.
Se fanno saltare Draghi, lo spread si impenna, il debito schizza in alto, la Borsa tracolla una volta di più, ma questi sono problemi di chi ha soldi investiti. Peccato che sia come una slavina che travolge tutti, PNRR compreso.
Oppure pensiamo che un altro Presidente del Consiglio sappia far funzionare tutto meglio di Draghi e abbia maggiore credibilità internazionale?
Ci vorrebbe una retata della “Polizia del buonsenso” per fare piazza pulita e non vedere più in giro certe facce.
Luglio 14th, 2022 alle 09:01
Poerannoi.
Stop
Poveri quelli dotati di buonsenso.
Poveri quelli che credono che “loro” lavorino per darci un presente e un futuro migliore.
Poveri i nostri ragazzi che si trovano una classe politica indecente e impresentabile come questa. Io personalmente mi lamentavo quando c’erano gli Andreotti i Craxi i Berlinguer , gli Spadolini….
Ben venga la Polizia del Buonsenso direttore.
Io farei un offerta.
Luglio 14th, 2022 alle 09:12
La colpa è esclusivamente nostra che abbiamo votato i 5 stelle. È la democrazia baby. Li abbiamo fatti prima forza parlamentare ed ora ce li ciucciamo.
Comunque non mi preoccuperei, questi parvenu della politica non faranno mai cadere il governo. Stanno semplicemente ricattando per avere ancora un po’ di peso politico, dal momento che aldilà dei numeri loro non fontano proprio niente e niente sanno fare se non danni.
Cirano
Luglio 14th, 2022 alle 09:15
PS: comunque se cadesse il governo, son sicuro che Mattarellone nostro scioglierebbe le camere. Consegenza le elezioni a settembre e spettacolare sparizione dei grillini. Neanche Houdini farebbe meglio.
Cirano
Luglio 14th, 2022 alle 09:21
Non ho mai fatto politica attiva, sicuramente è una mia colpa grave, aver lasciato in mano a degli incompetenti la gestione del bene comune.
Purtroppo abbiamo delegato il nostro futuro a gente che costruisce una linea tramviaria di 650 metri giusto per mangiarci sopra senza nessuna utilità pubblica.
Oppure a giornalisti che ci stanno convincendo di un grandissimo mercato della Fiorentina.
Luglio 14th, 2022 alle 09:52
Caro David, penso dei grillini il peggio del peggio. E’ sempre odioso il ruolo di quello che dice “io l’avevo detto che”. Ma, già dal 2013, l’avevo detto che sarebbero finiti così. Lo avevo scritto anche sul loro sacro Blog, prima che mi bannassero.
E tuttavia.
A me il ricatto “non si può votare perché lo spread si impenna, il debito schizza in alto, la Borsa tracolla, c’è la guerra, la pandemia, le cavallette”, non piace.
So anche che l’esito del voto non mi piacerà, perché vinceranno persone buone a nulla ma capaci di tutto. Ma questa è la democrazia.
In Israele, dove la guerra ce l’hanno in casa da sempre e la pandemia morde come ovunque, votano per la quarta volta in due anni. E non è considerata una tragedia.
Luglio 14th, 2022 alle 10:09
Stamani Borsa di Milano peggiore d’Europa e Spread a 207.
Sono andato a fare la spesa, il cocomero a 99 centesimi, gli anni scorsi di questi tempi era sui 50 centesimi.
Parole crociate andate a 1,90 euro, sigari aumentati per la seconda volta in un anno, sassini per i bisogni del gatto aumentati di venti centesimi.
La pasta molisana , quella che adopra mia moglie, da un euro schizzata a 2,40 in pochi mesi.
Si parla solo della benzina e delle bollette, ma le famiglie fanno uso di mille altre cose , che alla fin dell’anno, centesimo dopo centesimo fanno migliaia di euro.
Eppure, il mese scorso sono andato una settimana in gita a Napoli e dintorni con moglie e amici, ebbene, solo per andare a rivedere la Grotta Azzurra tre ore di fila.
E per vedere la scultura piu’ bella del mondo, il Cristo Velato un’ora di fila pur avendo gia’ il biglietto comprato on line da settimane.
Il colmo?
Nove ristoranti su 10 parola d’ordine:
“Spiacente, nun tengo o’ Pos”
Forza Itaglia.
Le migliori cose a tutti
Antonello
Luglio 14th, 2022 alle 10:16
Ci ragionavo ieri e devo dire che mi trovo molto in quello che scrivi. È un periodo allucinante, la natura si sta rivoltando contro il genere umano, ma il genere umano se ne sbatte e va avanti per la sua strada fatta di menefreghismo, bombe, inquinamento, egoismo.
Venendo al nostro orticello, non mi sembra che sia una storia diversa da altre del passato, anche a me Draghi non dispiace, ma non è questo il punto, il problema è che ogni partito ragiona in funzione dei voti e non per il bene del paese e sarà sempre così.
I politici vivono in un mondo a parte.
BEATI LORO!
Luglio 14th, 2022 alle 10:26
Stimatissimo David,
concordo perfettamente con le tue osservazioni, sull’ultima ho da fare qualche precisazione.
Il fatto è che tutto ciò che esiste è assoggettato al fenomeno della ciclicità.
L’uomo nasce (se non muore subito) si sviluppa, poi incontra il primo punto di flesso e lo sviluppo rallenta (fase di maturità), quindi si accelera verso la vecchia, il degrado fisico e la morte.
Anche se con modalità diverse tutto funziona così, solo che morto un ciclo se ne genera uno nuovo con nuove persone o nuove stagioni, etc.
Io, come tuti i nati nella seconda metà del 1940, ho avuto la fortuna di vivere per intero il ciclo economico post II guerra mondiale. Per cui abbiamo conosciuto la sviluppo, la fase di maturità e la pensione nel momento del calo.
Purtroppo c’era da aspettarsi la siccità, la guerra, la pestilenza e quant’altro. Solo il terremoto ha una frequenza maggiore e un po’ tutti chi più e chi meno lo abbiamo vissuto.
Oggi siamo una nave in un mare “procelloso”, serve un grande comandante ed un equipaggio bravo e veloce ad eseguire gli ordini.
Ma il ciclo si verifica anche con la qualità dei politici e dei costruttori di politica (i filosofi).
La qualità della prima ondata di politici (quelli post II conflitto mondiale) era sicuramente superiore alle classi che man mano si sono succedute. Venivano da un periodo negativo (la guerra e le sue distruzioni), molti di loro confinati o in carcere. Anche se su frontiere opposte tutti hanno sofferto nel periodo della liberazione.
L’ultima elaborazione politico-economica è quella Keynesiana (nata come politica di destra ed ore quasi di estrema sinistra). Carlo Marx è l’ultimo che ha elaborato il sistema delle classi, che oggi non rispecchia più la struttura della seconda metà dell’ottocento.
Conclusione, mancano i riferimenti teorici e c’è una generazione politica molto meno confacente di quella post bellica.
Veniamo dove divergo da te. Intanto, sono d’accordo che nel periodo peggiore abbiamo indovinato un “capo” perfetto per il momento, per capacità e dedizione pubblica (Draghi non ha fondato nessun partito e se pur formato nell’ottica del liberismo, si è rivelato molto attento a non frenar lo sviluppo economico).
Quando il palazzo brucia anche i nemici diventano alleati per spegnere l’incendio.
Quindi, anche io trovo assurdo che per mantenere un certo livello di elettorato (che poi si perde comunque) si fa cadere un governo, che comunque qualche risultato lo sta portando.
Ce l’ho meno con i grillini (anche se non appartengo alla loro categoria), ma la stessa cosa fanno Renzi, Calenda, Salvini ed all’opposizione la Meloni.
Purtroppo se spazzi loro, è scarsissima la possibilità di migliorare, mentre quella di peggiorare è altissima.
Quindi, accolgo il tuo grido “sosteniamo Draghi” e speriamo bene.
Un saluto.
Luglio 14th, 2022 alle 10:53
Ho saputo ora ma come anche Loreto e gianna via dal Penta ?????
Risposta
Già detto e ridetto, anche perché?
Luglio 14th, 2022 alle 11:09
Io mi sono sempre chiesto perché questi al Parlamento si definiscono “il governo dei migliori”.
Poi alla fine l’ho capito… Questi sono il governo dei migliori INCOMPETENTI.
Peggio di questi non c’è mai stato nessuno nella storia della Repubblica italiana.
Non ne hanno azzeccata una che sia una, il cittadino lo hanno stracciato al pari della costituzione.
Non posso immaginare nel futuro qualcuno peggio di questi.
Ma il problema è anche nostro che non abbiamo più neanche uno straccio di orgoglio per andare a fare una pacifica contestazione.
Vedo vecchi filmati e noto come la gente prima andava bene piazze per ogni ingiustizia, oggi si fa protesta davanti ai social e non abbiamo il coraggio di mostrare il proprio volto
Luglio 14th, 2022 alle 11:11
Quando cascano i governi si dovrebbe andare alle elezioni, anche se da noi sempre più di rado accade.
Sarebbe facile, diretto, democratico.
Poi chi prende più voti, vince (Meloni, direi questa volta).
Chi preferisce la democrazia non deve aver paura di questo.
Chi preferisce il Governo dei Migliori può anche pensare che il voto non sia così necessario e che si tenti di fare tutto perchè non si vada alle urne.
Che ci pensi poi a risolvere una Polizia, qualunque essa sia, anche la metaforica “Del Buonsenso”, no grazie.
Luglio 14th, 2022 alle 11:12
Abbiamo ciò che ci meritiamo. Se i moderati, di destra o di sinistra, fossero stati più credibili un movimento che basava il suo programma elettorale sul “vaffanculo” avrebbe preso i voti che meritava, cioè zero. Ma in quel momento bisognava cavalcare l’onda del fan di Putin a destra, e a sinistra bisognava smarcarsi da Renzi, troppo pottino e liberale per garbare alla c.d. base del partito.
Ed ecco che una massa di inetti e fannulloni si è riversata in parlamento, grazie ad una valanga di voti ottenuti col vaffanculo di cui sopra e con le promesse dal vago sapore di voto di scambio (ogni riferimento al reddito di cittadinanza e al successone dei grillini al sud non è puramente casuale). Di cosa ci lamentiamo adesso? Del fatto che questi ripescati dalla piena si siano rivelati peggiori di quelli che (a discorsi) volevano combattere? Dove sono finiti i sostenitori del grande Di Maio o del pasionario Dibba? Spariti come i gobbi quando li retrocessero in B…
La verità è che gli italiani (con le dovute eccezioni, per carità) sono una massa di ipocriti, sempre a lamentarsi che niente funziona ma incredibilmente pronti a cogliere ogni minima opportunità di fregare soldi allo stato. Adesso va di moda dire che non si trova gente che lavora, ed è colpa del reddito di cittadinanza. Siccome sono consulente del lavoro, mi piacerebbe giudicare in concreto tutte queste meravigliose offerte di lavoro di cui abbonda l’Italia: no perchè, ne conosco tanti di “imprenditori”, specie nel settore del turismo e della ristorazione, che vorrebbero assicurare ragazzini a tre ore al giorno quando ne lavorano 8 o anche 10 fino alle 3 di notte…se queste sono le offerte di lavoro, fanno bene a mandarli a cagare. Ma l’italiano medio questo non lo sa, si guarda le sue trasmissioni populiste in TV, segue i suoi bravi influencer su FB, memorizza gli slogan che propinano e si lamenta di tutto e tutti, vero autentico sport nazionale. Poi va a votare, e succede come cinque anni fa…
Filippo da Prao
Luglio 14th, 2022 alle 11:36
per cirano
perche tutti gli altri da PD alla lega a fratelli forzisti e dementirenziani sono meglio!!!! io pre ferisco i 5sanche col le cazzate che hanno fatto … in primis volere essere al governo già da quando sono stati votati.
Luglio 14th, 2022 alle 11:50
Sono tutto, meno che per la Juve e i 5stelle, loro sono il nulla, ma ricordiamoci il perché sono lì.
Quelli che c’erano prima, hanno fatto tanto di più e tanto meglio?
La verità purtroppo è che siamo messi non male, ma molto di più.
Che qualcuno ce la mandi buona.
Luglio 14th, 2022 alle 11:53
Iniziamo dallo spread quando è stato fatto cadere un governo in piena pandemia,lo spread era a 95. Ora è oltre a 200.
Secondo il Governo cade se Draghi vuol farlo cadere perché i numeri ci sono x farlo andare avanti, è nato per questo Insieme per…
Terzo sono stati messi sul banco problemi veri che interessano tutti gli italiani, è sul quello il discorso è non 1 vale 1.
Mi sa che hai fatto un bel po’ di confusione, quella che in fondo vogliono i media
Luglio 14th, 2022 alle 12:04
che Draghi sia una persona intelligente e competente nel suo lavoro è assodato, che faccia il bene dell’Italia più che il suo, non è altrettanto assodato. per me, dopo la battuta che fece sui condizionatori, ha chiuso perchè, proprio perchè non è un cretino, con quella battuta vuol dire come minimo che considera cretini noi. non credo che sarebbe il momento per far cadere il governo che cadrebbe per la disperazione di Conte che sta vedendo sparire il suo partito, però è anche vero che questo governo ci ha portati in guerra con un oltranzismo che neanche Biden e con sanzioni che fanno molto più male a noi che alla Russia. se continua cosi ci farà sprofondare in una miseria che porterà conseguenze molto gravi anche a livello proprio di essere rincorsi coi forconi dalla gente tra qualche mese. per chi vincerà queste elezioni (se ci saranno ma credo che troveranno il sistema per andare avanti lo stesso), sarà una bella gatta da pelare, però ormai si sa che noi andiamo a votare ma tanto il governo che si dovrà formare lo decidono in Europa indipendentemente da chi vincerà le elezioni e troveranno come sempre il modo di mettere a capo uno a loro gradito. comunque, dall’inizio della guerra, Jhonson è caduto, Macron sta sparendo e ora Draghi. le sanzioni alla Russia stanno funzionando.. per la Russia.
Luglio 14th, 2022 alle 12:14
Queste sono le regole della democrazia parlamentare, prendere o lasciare.
Così come quando un PD diventa partito di maggioranza pur essendo l’unico partito ad aver sicuramente perso le elezioni del 2018.
Così come quando si crea una maggioranza folle in cui qualsiasi voce di dissenso al governo Draghi è stata lasciata fuori dalle Camere.
Così come quando viene imposto a palazzo Chigi dall’estero un banchiere eterodiretto da gruppi di potere anti-italiani e in parlamento tutti zitti.
Così come quando una parte del centrodestra si staccò dalla coalizione originaria e andò a sostenere governi a targa PD (do you remember Angelino Alfano?).
Eppure questa è la terza recessione in 12 anni e non mi pare che quando faceva comodo ci fossero tanti indignati in questo blog.
P.s. non ho votato e non voterò i 5 stelle, ma vedere gente scandalizzata per la possibile caduta del governo fa davvero sorridere.
Luglio 14th, 2022 alle 12:21
Cari Filippi da prao: Premesso che la casistica dei casi di chi cerca e offre lavoro è molto ampia, e si trovano situazioni diverse, da come ragioni si intuisce che sei uno che ha sempre avuto il 27 spiattellato altrimenti se tu avessi avuto un’attività tua, sapresti quali sono i problemi che ci sono. A volte si deve arrivare a dei compromessi con chi vuole imparare un mestiere, non sempre è possibile assicurare per otto ore un dipendente, questo perché chi ha un’attività deve far fronte a una marea di spese che lo costringono a comportarsi in un certo modo. Ribadisco che ci sono situazioni e situazioni, a volte per l’imprenditore sarebbe più facile stare a casa chiudere il bandone e prendere anche lui il reddito di cittadinanza. Non parlo per me che per fortuna non ho più di questi problemi, Ma siccome in un ristorante ce l’ho avuto, posso permettermi di parlare ragion veduta.
Luglio 14th, 2022 alle 12:23
L’unica cosa adesso è continuare con Draghi poi mettere in presidente del consiglio che emerga da volontà popolare. Basta con questi giochi politici è dal 2011 che non abbiamo un governo che esprima ciò che il paese vuole.
Magari cancelliamo i 5stelle che hanno predicato tanto bene ma poi hanno fatto peggio
Luglio 14th, 2022 alle 12:47
Danieli Silvestri :
Mi era sembrato di notare un fatto poco chiaro
Come una specie di governo ma di terza mano
Con un programma mai approvato che però seguiamo
E neanche posso non votare
Perché non votiamo.
Schifo totale verso tutti , ma proprio tutto lì a Montecitorio .
Luglio 14th, 2022 alle 12:54
Rosetta lo spread misura il differenziale di fiducia che hanno gli investitori tra i titoli italiani e quelli tedeschi in particolare.
Se cade un Governo dichiaratamente ostile ai valori di mercato e al rispetto delle scadenze dei titoli (nel senso che vanno pagati), lo spread potrebbe non risentirne negativamente se l’aspettativa è quella di un Governo più propenso al libero mercato.
Se ricordi, dopo gli sproloqui dei grillini e di Salvini, a proposito di onorare i debiti statali, la prima scadenza di titoli fu un fallimento poichè, se ricordo bene, solo il 30% fu rinnovato.
Immediatamente i riottosi si pentirono e si adeguarono al mercato, e questo portò una riduzione dello spread rispetto ai rialzi avuti.
Gli investitori il primo cambio di governo da Salvini a Letta lo lessero positivamente, nel senso che non vedevano un peggioramento per i punti di riferimento del mercato.
L’arrivo di Draghi è stato salutato positivamente dai mercati, e nonostante la pandemia prima e la guerra poi, hanno innescato problemi di crescita dei prezzi e di stasi economica, il debito pubblico italiano ha retto bene i mercati.
Ora, una crisi di governo al buio, potrebbe spaventare i mercati, poichè nel frattempo, per le varie necessità il debito pubblico italiano è cresciuto.
Quindi, scusami e concludo, non è il cambio di governo in sè che comporta una variazione negativa dello spread, ma le aspettative degli investitori sulla stabilità politiche e le possibili politiche del nuovo governo.
Un saluto.
Luglio 14th, 2022 alle 12:58
spigolature
Robertosanjaopino
L’Italia è una repubblica parlamentare e non presidenziale, per cui se cade un governo ne viene fatto un altro, purché abbia la fiducia del Parlamento. Se questo non può avvenire, allora si torna a votare. Costituzione, questa sconosciuta
Paolo Tesi
tutti gli altri da PD alla lega a fratelli forzisti e dementirenziani sono meglio!!!! Pure il Partito della Bistecca.
Lapi Dario
Luglio 14th, 2022 alle 13:37
E il paragone è quanto di più attuale: Marmolada.
Una “slavina” che sotterra figli e nipoti, studenti e futuri cittadini.
Mattarella faccia una cosa “repubblicano/democratica”: le facce le mettete voi perché è vostro l’avvenire e l’ho già detto a fine anno…. ma il voto ve lo impongo io, senza arzigogoli vari!
Si voti col Mattarellum e poi ci si saluta e Buona Fortuna, a chi rimane, non a Voi…
Luglio 14th, 2022 alle 13:40
Nn avevo letto / sentito io si vede .
Luglio 14th, 2022 alle 13:54
Filippo da Prao…90 minuti di applausi!
Luglio 14th, 2022 alle 14:14
Quindi sei convinto che questo sia il governo dei migliori?
Luglio 14th, 2022 alle 14:51
Poi David sulle facce, ci vorrebbe proprio c’è chi è lì da decenni.
Inoltre se i 5stelle erano così importanti perché sono stati attaccati con disprezzo in continuazione? Perché il parlamento viene sempre bypassato? Questa è una democrazia parlamentare non il consiglio d’amministrazione di una società! Anche oggi assente in aula. Io non guardo i talk show ma seguo sempre le discussioni in parlamento in diretta. Lì mi faccio le idee.
Luglio 14th, 2022 alle 16:42
Che 4 scappati di casa facciano cadere un governo mettendo a rischio 200 miliardi di fondi europei perche non vogliono votare un emendamento che riguarda……un termovalorizzatore!!! (Si…proprio quello che a Vienna è in mezzo alla città e a Peccioli permette agli abitanti di guadagnarci sopra)…. è pura follia.
E spero che questi miracolati scompaiano il prima possibile dalla faccia della politica.
Luglio 14th, 2022 alle 17:51
Prima o poi andremo a votare David, fattene una ragione.
È da quando ero bimbo che sento dire: “Ma non vorrete farlo mica ora in questa situazione??”
Molti prevedevano catastrofi quando la Gran Bretagna uscì dall’Europa (questa Europa) gli inglesi,invece, non si sono fatti neanche grossi problemi a mandare a casa un Premier a dir poco imbarazzante.
Nello stesso tempo in cui anche tu profetizzi sventure.
È la Democrazia, può non piacere ma nessuno ha ancora inventato un sistema migliore.
Luglio 14th, 2022 alle 17:51
votano i tutto il mondo.
Non è possbile che noi siamo l’unico Paese al mondo che esplode se cade un governo.
Luglio 14th, 2022 alle 18:07
Male che vada, dovremo sbarcare il prossimo inverno con parecchie coperte al posto del riscaldamento acceso, la carne in scatola al posto della bistecca di Chianina, l’acqua del rubinetto (se verrà) al posto della minerale, qualche candela accesa al posto delle lampadine ed i calzini col buco rattoppato e le scarpe rotte anziché un nuovo guardaroba.
Però, al massimo a primavera inoltrata, avremo almeno la soddisfazione di averli visti sparire dal ridotto (per colpa loro: una manata in faccia alla democrazia parlamentare dei Padri costituenti!) Parlamento italiano.
Il proverbio dice che al peggio non c’è mai fine, ma in realtà, dopo avere scavato la tomba al nostro sistema politico, potremo solo risalire.
Ovviamente dopo aver patito una non voluta decrescita infelice ed avere toccato con mano che non è minimamente vero che uno vale uno.
Luglio 14th, 2022 alle 19:03
caro 12 che vuoi insegnare agli altri a stare al mondo, mi sa che l’italiano medio tu sei te che la sera ti c’entra guardare le trasmissioni populiste , gli influencer su internet e ti gratti le palle sul divano perchè lavori le tue ott’orine al giorno e sei tranquillo. apri un ristorantino vai cosi magari ti levi la voglia di lavorare 16 ore al giorno festivi, lavorativi non c’è mai sosta senza tredicesima, quattordicesima indennità varie, malattia e ferie pagate e tutto quanto. a te t’avanza anche il tempo di parlare male di chi si fa un culo cosi dalla mattina alla sera! ma vi finirà la pacchia prima o poi!!! caro pallino, il mondo si manda avanti noi che si mette il culo sul vulcano, si rischia il patrimonio e la salute e si da lavoro ad altre persone, tutti i mesi si parte da meno tot e si deve costruire lo stipendio per noi e per chi lavora con noi, no che si sta nell’ufficino a aspettare che arrivi le cinque e la fine del mese per riscuotere. bah no!
Luglio 14th, 2022 alle 20:26
Incredibile c’è ancora chi fa distinzione fra le varie forze politiche!!!
Luglio 14th, 2022 alle 20:39
Guardatevi o ri-guardatevi il famoso episodio degli onorevoli con Totò alias Antonio La Trippa. Tra finzione e realtà si rappresenta la tragedia dell’Italia.
Luglio 14th, 2022 alle 22:51
Phil #19
Fin quando non verrà modificata la Costituzione, quella del presidente del Consiglio non è una carica elettiva. È il Presidente della Repubblica ad affidare l’incarico a colui che poi, a lista dei ministri compilata, va in Parlamento a cercare di ottenere la fiducia delle Camere.
Quindi auspicare, come fai tu, che il prossimo presidente del Consiglio “emerga da volontà popolare” è del tutto irrealistico.
Luglio 14th, 2022 alle 23:08
BTP Futura collocato a Novembre scad 2033 per clientela retail dopo 8 mesi scambiato a 78,96.
La politica è un formicolaio impazzito ed i populismi di tutti i colori ci fanno pensare a ciò che ci conviene oggi e non al futuro.
Luglio 15th, 2022 alle 01:36
E che problema c’è’?
La maggioranza vuole Draghi?
La voti ora…
Poponi e Aiutimi mi fan senso, ma anche basta vivacchiare e non riuscire a fare una politica coerente perché ‘gna stare attenti a non urtare troppo il mezzo/fascista, l’integralista col crocifisso o l’appassionato di confini per il quale chi sta fuori dalla riga può pure morire adesso non conduce a NULLA!
Ci si conta e se son più gli idioti non sarebbe la prima volta e con la media della durata di un governo italiano dureranno un trimestre o giù di lì prima ancora di spaccarci in 2 come i trumpammerigani.
Luglio 15th, 2022 alle 08:09
In questo regime di idiocrazia se ne sentono di tutti i colori.
Luglio 15th, 2022 alle 08:18
X chiamami iena
non bisogna scomodarsi più di tanto nel passato, è bastevole guardare “qualunquemente” un mese prima di ogni elezione…
Cirano
Luglio 15th, 2022 alle 08:28
Viola 1946
L’arrivo di Draghi i mercati….” non è vero che i mercati lo hanno accolto bene infatti lo spread è sempre stato più alto che con arconte. Draghi è stato accolto bene da chi lo ha voluto, ma non dai mercati.
Luglio 15th, 2022 alle 08:48
Quindi David, se ho capito bene, l’Italia era un paradiso: l’evasione fiscale non esisteva
la delinquenza nemmeno
la disoccupazione neanche
le politiche sociali erano giuste, eque e attive
i salari perfettamente corrispondenti alle necessità reali delle famiglie
l’attenzione all’ambiente era costante e puntuale
i diritti degli omosessuali precisi e garantiti
l’innovazione tecnologica in primo piano
i rifiuti secondo criteri moderni e facendo da faro al resto dell’Europa
e infine la stampa che svolgeva il suo ruolo senza contributi pubblici e senza guardare in faccia nessuno, mai schiavi del padrone o di interessi particolari
poi purtroppo in questo mondo perfetto che era il Belpaese sono arrivati quei cattivoni dei 5 Stelle a rovinare tutto, che sfortuna! è andata così vero?
Luglio 15th, 2022 alle 09:05
Viola 1946
Scusa ma ho risposto dimenticandomi il tuo ultimo paragrafo. Infatti non è il cambio di governo che genera lo spread quello lo dicono chi non vuole andare ancora a votare perché non sa ancora in quale seggiola. E lo ha scritto David.
Una cosa è certa in questi 17 mesi non è stato fatto niente per chi ha bisogno, anzi è stato cercato di toglierli tutto, hanno voluto cambiare una riforma della giustizia che i magistrati avevano applaudito, per una che ieri la UE ha bocciato. È stata deposita in Parlamento una mozione per mettere una sola aliquota IRPEF, cioè i poveri sempre più poveri. Si contestano cose che in tutta Europa esistono. Non si fa niente per la gente. Sembra non si rendano conto che ormai siamo seduti su una polveriera sociale e a chi lo fa notare, rispondono dategli brioche.
Luglio 15th, 2022 alle 09:36
@filippo da prao e @sculacciabuhi,io non so chi abbia ragione di voi due,so solo che mio figlio ha lavorato con contratti che dopo 5-6 rinnovi dovevano essere trasformati in indeterminati ma non c’erano soldi,contratti di un mese e poi se il lavoro ruentra ti si richiama,contratti di tre mesi e poi avanti un altro perché la politica dell’azienda è questa,periodi di prova di 45 giorni non superati perché cercavano uno più esperto,l’unico che era indeterminato era un lavoro di poche ore settimanali che ovviamente non bastava per campare. Mai lavorato in nero,ma contratti di tutti i tipi perfettamente legali; mi sembra che un datore di lavoro abbia tanti modi per risparmiare.
Fatto sta che secondo me il mondo del lavoro è diventato una giungla
Luglio 15th, 2022 alle 09:55
In effetti ‘sta cosa che il primo ministro e il governo debba rendere conto ad un parlamento è abbastanza irritante…sarebbe l’ora di chiamarlo col suo nome “commissario liquidatore” così almeno ci evitiamo inutili fraintendimenti…
Luglio 15th, 2022 alle 09:58
Delle modalità di fare politica in Italia non mi sorprende più nulla…vedere Joe Barone che crossa meglio di Biraghi bè questo sì che mi sconvolge ….che piedino caldo e dosato che c’ha !!!
Luglio 15th, 2022 alle 09:59
I 5s qualcuno li avrà pur votati…. Ora che sono passati dal 30% al 10% hanno bisogno di rifarsi una verginità agli occhi del loro popolo. Popolo che è passato dal vaffa day di Grillo, dalla missione di aprire il Parlamento con uno scatoletta di tonno ad avere Conte come dirigente… Neanche la DC era capace di tanto trasformismo per salvare la poltrona. Nel merito: reddito di cittadinanza e superbonus sono misure assistenziali che hanno ucciso l’economia e cancellato la poca voglia di lavorare residua. Povero il mio paese….
Luglio 15th, 2022 alle 10:07
@32
E chi te lo fa fare, pallino, di condurre questa vita grama, piena di sacrifici immani? Lo fai per il bene dell’umanità, o della patria? Se ti fai il culo, come dici te, vuol dire che hai la tua convenienza, altrimenti chiudevi baracca e burattini…Sennò, visto tutte le offerte di lavoro che ci sono in Italia, vai a fare “le tue ott’orine” da dipendente, così ti rompi meno le scatole no?
Ennesimo esempio di italiano che sa solo lamentarsi e non vede al di là del proprio naso. Se chiedi a 100 italiani, ciascuno di loro ti dirà che lavora più degli altri, che viene sfruttato, che non guadagna nulla, che si prende tutto lo stato, che viene soffocato dalla burocrazia, bla bla bla. E’ lo sport nazionale, altro che calcio.
Filippo da Prao
Luglio 15th, 2022 alle 10:30
@Sculacciabuhi
Mi spiace smentire la tua perspicacia, ma sono un consulente del lavoro (l’ho anche scritto, tra l’altro), quindi un libero professionista. I miei clienti sono tutte aziende, quindi conosco bene i problemi che ci sono nel gestire un’attività, ma so anche capire quando le persone si approfittano delle situazioni a proprio vantaggio.
La mia era un’evidente provocazione, alla quale tu e il simpatico #32 avete, passami il termine, abboccato. In Italia si tende a ragionare, specialmente negli ultimi tempi, per schieramenti blindati: o vedi bianco o vedi nero. Invece la vita reale, come dici anche te, è piena di compromessi, che alla TV non si colgono, perchè solo chi affronta i problemi nello specifico può sapere di cosa si parla. Adesso va di moda dare contro al reddito di cittadinanza, provvedimento per molti aspetti inutile senza alcun dubbio, ma ti posso assicurare da addetto ai lavori che i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza sono assai stringenti: certo, probabilmente c’è chi li aggira facilmente, ma io nella mia esperienza lavorativa non ne ho mai trovati, mentre ho trovato spesso dipendenti dimissionari che chiedevano di essere licenziati per ottenere la Naspi per 24 mesi, provvedimento di cui nessuno parla (forse perchè l’ha voluto il PD e non i 5S). Ti dirò di più, uno può anche smettere di lavorare e aspettare placidamente che lo licenzino per giusta causa, senza nemmeno parlare con il datore di lavoro, e becca la Naspi lo stesso. Comportamenti di questi tipo sono truffe allo stato, ma nessuno le dipinge come tali, perchè fregare soldi allo stato in Italia è più che tollerato, è legittimo.
Caro sculacciabuhi, finchè continueremo a guardare ognuno il proprio orticello, fregandosene del bene comune, fregandosene dei diritti delle altre categorie, non avremo nessuna speranza di migliorare il nostro paese.
Filippo da Prao
Luglio 15th, 2022 alle 10:34
Mandare a casa Draghi, con il pretesto del termovalorizzatore di Roma, è come dire di non tifare più ACF perchè ti sta antipatico il magazziniere…
Cmq speriamo di andare al voto e vediamo se questi putiniani infiltrati o nel migliore dei casi questi raccattati spariscono, disastri ne hanno fatti già troppi!
Luglio 15th, 2022 alle 10:37
Non capisco tutta questa disperazione di molti per le dimissioni di Draghi. al n 35 vorrei precisare che si, hai ragione ma questo è un governo tecnico quindi eletto da nessuno. è vero che non si vota il presidente del consiglio ma quando c’era il maggioritario i vari partiti indicavano il loro candidato premier prima delle elezioni, credo che questo sia il metodo più giusto per evitare teatrini.
Ma ho scritto per dire che questo governo detto “dei migliori” ci ha portato in una guerra che non ci appartiene che causerà miseria e sofferenza a gran parte del nostro popolo. parafrasando un vecchio e famoso film, quando una nazione con le sanzioni, incontra una nazione con le materie prime, la nazione con le sanzioni è una nazione morta. questo succederà a noi che siamo grossi come uno sputo, non abbiamo niente e vogliamo sanzionare la Russia. bastava possedere un mappamondo per intuire l’assurdità della cosa. in più è sempre vivo il rischio di vedersi piovere sulla testa qualche testata nucleare. quindi prima questo governo di non so bene come definirli, se ne andrà e meglio sarà. l’unica cosa, chi subentrerà dovrà subire l’ondata di incazzatura popolare che probabilissimamente ci sarà in inverno per le conseguenze delle sanzioni di cui sopra. speriamo solo che almeno la guerra finisca presto.
Luglio 15th, 2022 alle 11:56
28 Asintomatico
Primo: i 209 milioni li hanno portati loro.
Secondo: quello che ha fatto cascare il governo in piena pandemia, che ora grida alla responsabilità, non firmò il decreto del PNRR.
Terzo: perché è stata messa la fiducia, non era necessaria, oltretutto in un testo controverso e fatto apposta x andare contro quelli che lei chiama “scappati di casa”?
Quarto: perché con la maggioranza assoluta è andato dal Presidente della Repubblica?
Forse perché è abituato ad aver tutti yesman? Ma il Parlamento, la ricchezza del parlamento direi che è proprio la diversità e la discussione.
Luglio 15th, 2022 alle 12:17
Dario Lapi e Harlan Ellison: i vostri richiami alla Costituzione sono giusti e auspicabili.
Però, ditemi: negli ultimi anni di vita reale, facciamo dalle Politiche del 2013, quante volte è stata calpestata?
E prima ancora, quando vincevano Berlusconi o Prodi e quindi, automaticamente, diventavano premier perchè candidati del raggruppamento o del partito di maggioranza, la Costituzione era rispettata?
Abbiamo una Costituzione bellissima, poi c’è la Politica…
Luglio 15th, 2022 alle 12:55
Quoto Chiamami Iena al 33.
Allucinante.
Drammatico.
Quanta brodaglia.
FORZA VIOLA
Luglio 15th, 2022 alle 15:36
Siamo tutti convinti di essere migliori. Nessuno che riesca a mettersi nei panni altrui. I politici italiani a me paiono come i senesi riguardo al loro palio: vivono in un altro mondo con logiche loro. Sono tutti appassionati dei loro giochini e parlano solo dei loro giochini. E siccome pare ormai chiara la netta prevalenza dell’economia sulla politica, se non vuoi ritrovarti nei casini veri, sei costretto ad affidarti agli economisti di professione. Ogni crisi il suo tecnico che cerca di traghettarci in acque diverse… Ciampi, Dini, Monti, Draghi sono l’emblema del fallimento totale della classe politica italiana. Ma alla base del fallimento c’è la cultura della società civile cui facciamo parte ed i politici ci rappresentano perché sono uguali a noi: cialtroni.
Luglio 15th, 2022 alle 15:43
“La situazione politica in Italia è grave ma non è seria.”
non è cambiato nulla
Luglio 15th, 2022 alle 15:52
…si di piddini.
Luglio 15th, 2022 alle 17:08
O unsenepolepiù #32, ho lavorato 50 anni da dipendente in una Azienda privata, partendo dal basso fino a giungere a incarichi direzionali, comportandomi sempre come se fossi titolare, nel senso che ho dato sempre il massimo e spesso anche oltre, consapevole che il buon andamento dell’Azienda si sarebbe riflesso anche su di me.
Ho condiviso con la proprietà oneri ed onori e con me i 20/25 dipendenti di media che si sono negli anni avvicendati. Pochi avvicendamenti perchè l’anzianità media oscillava dai 10 ai 15 anni.
Ho svolto un lavoro di quelli che ci si portano a casa anche dopo aver tirato giù il bandone, nel senso che anche se il corpo non è alla scrivania la testa continua ad essere li.
In cambio l’Azienda ha consentito a me e molti altri di avere una vita tutto sommato serena, senza lussi sfrenati ma anche senza tante rinunce.
Ma nessuno, nessuno di noi, si è mai fatto cascare la penna di mano alle 19 e spesso si era sul pezzo ben prima delle 9, cosa che non sempre magari faceva la proprietà che magari si occupava di aspetti più “rappresentativi”, altrettanto importanti.
E questo, caro amico, avviene in centinaia e centinaia di Aziende private posto che i Titolari rispettino i collaboratori (e non uso questo termine a caso) e quest’ultimi rispettino chi mette il capitale e si assume i suoi rischi.
E’ sempre una questione di rispetto e correttezza. Purchè siano reciproci. Purtroppo capita che qualche volta vengano mancare, da un lato e dall’altro.
Quindi le restituisco il suo pistolotto.
MT
Luglio 15th, 2022 alle 18:42
Alcune semplici considerazioni e affermazioni alla rinfusa.
1) questi sono i cinque stelle. Peccato che a pagarne le conseguenze siamo tutti e non solo chi li ha votati.
2) questo Draghi è la massima espressione politico/economica che ora l’Italia esprime certamente migliore dei vari CapiGoverno francese inglese tedesco ed esponenti europei di alto incarico (non di livello).
3) questi eventi geografici climatici e naturali non aiutano il progresso umano e lo sviluppo in generale anzi lo limitano in peggio.
4) questo Covid del c@77o che non ci da scampo e non c’è peggio che combattere contro i mulini a vento.
5) questa guerra senza motivo frutto di menti malate e inarrivabili anche da “disponibili killer “ , che vuol dire regresso e non progresso.
Per l’Italia ci vuole una svolta , vanno ricreati quegli “animali politici” capaci di governare e gestire , intenzionati ad offrire alla nazione la loro preparazione e ingegno personale e poi ci vuole un ampio schieramento di maggioranza formato da gente dello stesso pensiero e non da elementi che pur di governare si uniscono ma poi si evidenziano con “diversi distinguo” non comuni a tutti.
Allora bisogna ritorni in azione IL PARTITO DEGLI ASSENTEISTI ,il 50% degli italiani che non va a votare perché crede di non incidere o è pigro e insensibile.
Con almeno l’80% dei cittadini che vanno a votare , l’espressione politica che ne deriverà si potrà definire RAPPRESENTATE DEGLI ITALIANI e allora ci godremo o patiremo con giustizia del suo operare.
Luglio 15th, 2022 alle 19:28
Comunque se Renzi nel pieno di una pandemia fa cadere il Governo di Conte e i 5 Stelle tutto ok perché ti stanno antipatici.
Se Conte e i 5 Stelle fanno cadere il Governo Draghi, quello che ti piace, allora andrebbero arrestati dalla Polizia.
La coerenza c’è tutta, è innegabile, il concetto di democrazia molto meno.
Ma basta dirlo, non c’è problema.
Luglio 15th, 2022 alle 19:49
51 rosetta
Cerchiamo di capirci…..il DL non è stato votato perche conteneva lanorma autorizzativa del termovalorizzatore di Roma.
Vale a dire quell’arnese presente in tantissime città italiane e straniere…..che inquina molto ma moooolto meno del riscaldamento invernale o del traffico urbano (Brescia docet)…..che in molti casi contribuisce in modo significativo alle entrate comunali e fornisce pure energia gratis(vedi alla voce Peccioli)….e che in alcuni casi è collocato all’interno delle città (vedi Vienna).
Questo è il motivo per cui il M5s non ha votato la fiducia. E quando uno dei partiti (anzi il partito principale) che hanno contribuito alla formazione del governo ritira la fiducia un capo del governo serio (indipendentemente dall’avere o meno i numeri) si dimette.
È una questione di decenza istituzionale….concetto estraneo a chi scappa di casa.
Luglio 15th, 2022 alle 20:01
Altre spigolature
Giacomo 41
apprezzo la tua sarcastica provocazione ma tieni presente che se è vero che prima l’Italia era in un momento di basso assoluto, toccando il fondo, coi 5S abbiamo iniziato a scavare.
Oreste 50
tu si che hai capito come gira il mondo, beato te.
Roberto 52
Il tuo intervento sarebbe anche condivisibile se non ci fosse quell parola, ovvero “automaticamente”. Proprio li mi cadi perché di automatico non c’è stato niente. Inoltre l’indicazione del Premier nella scheda era un vezzo tutto berlusconiano che non aveva nessun valore costituzionale. Era tuttalpiù una promessa.
Concludendo, io ho una mia ipotesi su questa situazione ma mi vergogno troppo ad esporla. Quando ci penso mi par d’essere un terrapiattista. Se mi prende coraggio lo farò più tardi…
Cirano
Luglio 15th, 2022 alle 20:01
Leggo su Corriere del voto al Senato: “La senatrice grillina Paola Taverna è venuta in bilico su zatteroni bianchi da spiaggia stile Kursaal di Ostia. Sguardo spiritato, soffia perfida:”Oggi li sfonnamo de brutto”
È una immagine terribile mentre il paese è in crisi
Tremenda
Conte dice ai ministri del M5S di dimettersi e questi, non solo gli rispondono con una pernacchia, ma minacciano addirittura di passare con DiMaio.
E poi c’è chi si lamenta perché qualcuno li ha apostrofati come “scappati di casa”
Fine
Luglio 15th, 2022 alle 20:19
Un partito che alle ultime politiche ha preso il 32,68% e che, se andassimo a votare, prenderebbe al massimo il 3.26% (conscio di ciò) che si permette di mettere un paese in ginocchio, sarebbe da esiliare in toto a Sant’Elena
Luglio 15th, 2022 alle 22:35
Dopo mesi di dibattito politico su ristoratori, gestori stazioni balneari e tassisti abbiamo scoperto che i dipendenti italiani guadagnano meno di 30 anni fa con l’inflazione all’8% contro l’1% degli ultimi 10 anni.
Il più esterrefatto è chi è stato PDC per 3 anni.
Luglio 15th, 2022 alle 22:38
David,sei stato (?) renziano,con tutti i danni che ha fatto, soprattutto al mondo del lavoro, e soprattutto se scrivi di politica sembri il TG 1…
Va bene per i pensionati,per chi crede a Renzi, a Nardella,a chi vota il PD per abitudine,per consuetudine,per storia di famiglia.
Chissà perché nel 2018 i 5 stelle hanno preso il 32%…
Forse perché c’era bisogno di una ventata di aria nuova.
Hanno fatto errori?
Moltissimi.
Ma intanto,con una povertà sempre in aumento,con il reddito di cittadinanza hanno ridato dignità e da mangiare a molte famiglie.
solo per questo hanno fatto più degli altri,che hanno aumentato le spese militari, tolto 100 euro netti dalle buste paga dei dipendenti,e chi più ne ha più ne metta.
D’altronde li hai sempre presi in giro, criticati e spernacchiati fin dall’inizio, solo per partito preso.
Luglio 16th, 2022 alle 07:39
Monica
Hai ragione è una giungla. Ma purtroppo ci crede solo chi le vive.
Luglio 16th, 2022 alle 11:56
Condivido con David il timore che questa dimissione di Draghi porterà a peggioramenti in un momento generale molto delicato, che sta durando da tempo e che non mi pare che sia sucettibile di miglioramenti a breve termine.
Poi è vero che la Democrazia è questa, ma è anche vero che questa è una Democrazia con la più scarsa classe politica di sempre (e non è detto che non peggiori).
Il fatto che questa classe politica non sia riuscita ad esprimere dei leader validi, che si sia dovuta rivolgere prima a Conte poi a Draghi, che non sia stata capace di trovare pochi mesi fa un nome plausibile come Presidente della Repubblica, ne è la riprova.
L’ultimo referendum, per quanto la penso io, è stata poi la ciliegina sulla torta: erano quesiti tecnici e difficili, dovevano essere discussi e risolti in parlamento e si sono ben guardati dal prendersi la responsabilità di farlo; la risposta al voto ne è stata la ovvia conseguenza.
Io per la prima volta in vita mia non ho votato.
Non si poteva aspettare a Marzo, come già stabilito da tempo?
Paolo Pisa
Luglio 16th, 2022 alle 12:14
Cirano diciamo che i due film sono piuttosto diversi, Qualunquemente è una parodia esagerata nei toni anche se rende benissimo l’idea del messaggio che vuole rendere, è una prova della forza irrefrenabile di Albanese in quell’interpretazione che è tanto travolgente quanto drammatica ma a me fa divertire meno di quando faceva le sue cose da Fazio, che tra l’altro io ho visto su YouTube poiché per me Fazio poteva fare un’altro mestiere. Gli Onorevoli, con riferimento ad Antonio La Trippa, è un’altra cosa, un film più “verosimile”, passami il termine, che mostra quanto nella realtà di tutti i giorni e nella vita dei parlamentari poco contino gli interessi degli elettori e quanto tanto contino i loro interessi.
In questo forse è più vicino il Razzi di Crozza, che ricalca il vero Razzi.
Luglio 16th, 2022 alle 16:31
caro 47, il tuo post dimostra quanto gente come te sa una sega, ma proprio una sega del mondo del lavoro vero. chi me lo fa fare , mi chiedi.. che domanda intelligente. forse il dover sopravvivere dopo due anni di covid? forse dover estinguere dei mutui? forse il non voler vedere andare in fumo anni di lavoro? che cose strane eh? io sarei un italiano che si lamenta? eh no caro palle, ,io sono un italiano che si fa un culo come una casa e deve sopportare i discorsi di gente come te che pensa che gli italiani sanno solo lamentarsi. beh chissà che questa crisi che arriverà per le conseguenze della guerra non vi faccia scendere dal vostro piedistallo e temo non tanto delicatamente.
@Mt: nessuno demonizza i lavoratori dipendenti specie quelli che lavorano nel privato ma anche qualche pubblico,personalmente per chi lavora per me e con me ho fatto dei sacrifici che a raccontarli si passerebbe da bischeri, la ricompensa è il legame che si è creato,è da famiglia proprio. c’è una grossa differenza, però tra il migliore dei dipendenti e chi crea lavoro: il rischio. tu hai svolto il tuo lavoro con impegno, dedizione e risultati ma non hai rischiato niente. almeno questa cosa ci deve essere riconosciuta, invece l’italiano medio e bighellone ragiona come il 47. e allora mi incazzo. ma poi mi passa perchè io c’ho da lavorare e non posso pensare alle cazzate di che vive su una nuvoletta ma che tra non molto scenderà.
Luglio 16th, 2022 alle 21:56
@69 unsenepolepiu’,diciamo che ci vogliono tutti e due,perché il lavoratore deve avere per forza un datore di lavoro,ma anche l’imprenditore senza dipendenti non porterebbe avanti l’attività. E a fronte di un lavoratore che avrà sì il culo al caldo,ma non può nascondere nulla perché c’è una busta paga che parla,l’imprenditore ha sicuramente spese e rischi,ma qualcosina può nascondere. D’altronde il lavoratore sta tranquillo ma ha comunque una paga da sottoposto,e l’imprenditore ha oneri,ma normalmente anche onori,cioè più soldi.
In poche parole ognuno deve fare il suo “mestiere”,e lo deve fare al meglio,con impegno e con rispetto.
P.S. io dico sempre che c’è chi nasce padrone e c’è chi nasce operaio; io sono nata operaia,e manco mi sogno di fare il padrone perché penso che ci vogliano doti e un certo tipo di carattere/mentalità che io non avrò mai
Luglio 16th, 2022 alle 22:56
Sei andato a Moena per picchiare Loreto e Giannattasio….
AMMETTILO!
Risposta
E certo…
Sono la mia prima preoccupazione
Luglio 17th, 2022 alle 07:58
Asintomatica
L’autunno causa mancati provvedimenti strutturali sarà bollente e le persone se la prenderanno con chi ci sarà.
Luglio 17th, 2022 alle 10:35
Le persone vanno e vengono, molto spesso lasciano un buon ricordo, ma la vita va avanti, buona fortuna a chi non lavora piu’ con David.
Personalmente , tuttavia , perdonatemi, l’unico che rimpiango veramente e’ Nick Ceccarini.
Luglio 17th, 2022 alle 10:44
Monica, se ti riferisci ai grandi imprenditori, ok ma ti posso assicurare che nel piccolo sono molto frequenti i casi in cui il dipendente guadagna di più del suo datore di lavoro e negli ultimi durissimi periodi è capitato anche a me. Uno potrebbe dire “allora fai festa” ma purtroppo si innescano dei meccanismi e delle situazioni per cui diventa impossibile non andare avanti. Quando pensi ad un imprenditore, non pensare a Berlusconi. c’è un bel numero di piccoli che invece della quattordicesima hanno l’undicesima e a novembre la decima. La chiudo qui sennò qualcuno poi ri dice che faccio la bitti a e con questo caldo, arrabbiarsi fa male. Vado a lavorare.. Un saluto.
Luglio 17th, 2022 alle 12:18
Sembrerà strano o paradossale ma confermo ciò di cui parla unsenepolepiú e cioè che in alcuni casi il lavoratore dipendente guadagna =/> del datore (ne parlo con cognizione di causa perché ho un caso in famiglia) ma soprattutto gode di privilegi sindacalmente acquisiti che il datore può solo immaginare nelle sue visioni più oniriche e mi riferisco a ,ferie,malattie,ROL,permessi orari,tredicesime,quattordicesime,TFR,
Bonus etc….
Luglio 18th, 2022 alle 09:17
L’intervento legislativo di Renzi volto a modificare il famoso intoccabile art. 18, sicuramente si presta a moltissime critiche.
Ma ha anche avuto degli immediati risvolti positivi.
Ad esempio, l’azienda in cui lavora mio figlio, dopo una settimana, trasformò il contratto a tempo determinato (tre mesi rinnovabili) i assunzione a tempo indeterminato.
Vero che quel privilegio è tutela difeso dall’art. 18 è stato di fatto abolito, ma ha favorito l’emersione ad indefiniti di tantissimi contratti a tempo.
Almeno davanti alle banche ed alle finanziarie, i vincoli del contratto a tempo, è stato superato.
Comunque, come alcuni qui hanno evidenziato, é più efficiente, per combattere la disoccupazione, la difesa del lavoro e non del posto di lavoro.
Salvo, rari casi di antipatia personale o di ricatto verso le donne, molto difficilmente l’imprenditore licenzia per capriccio un suo dipendente serio e lavoratore.
Quindi, sulla questione dell’art. 18, non giudico negativamente Renzi, su tantissime altre cose, invece sì.
Un saluto.
Luglio 18th, 2022 alle 10:47
confermo che i casi segnalati da unsenepolepiu sono più numerosi di quel che si possa pensare specialmente in questo periodo. quando si parla di lavoro, di imprenditori si pensa subito a Briatore, Berlusconi, Agnelli..il padrone e l’operaio ecc.ecc. ma c’è un mondo di privato piccolo che poi è quello principale in Italia, che spesso ha dei grossi problemi. io che le ho provate tutte e due, posso dire che i pro del lavoro dipendente sono largamente superiori.
Luglio 18th, 2022 alle 11:00
per quanto riguarda la surreale crisi di governo che stiamo vivendo, da una parte c’è Conte che sta tentando di far qualcosa per non sparire definitivamente lui e i 5 stelle, dall’altra c’è Draghi che pare non veda l’ora di passare la mano a qualcuno perchè in inverno con le conseguenze delle assurde sanzioni alla Russia che fanno molto più male a noi che a loro, la gente scenderà in piazza coi forconi e se la prenderà con chi è al governo in quel momento. per questo io fossi nei panni di chi guida il centro destra, cercherei di evitare le elezioni in ogni modo.
Luglio 18th, 2022 alle 15:17
Caro David, va bene che lavoravi in banca, ma spingerti in previsioni su spread, pnrr e altro mi sembra azzardato.
Compreso il fatto di dire che il governo cadrà per colpa del l’inceneritore (che se avessero voluto fare a Bivigliano, forse non ti sarebbe stato bene).
Certo, le idee si possono esprimere liberamente, ma quando sento parlare di buon senso penso che sia sempre un ragionamento di parte ovvero che dipende sempre dal proprio punto di vista e di conseguenza non è un valore assoluto.
Luglio 18th, 2022 alle 23:41
La pandemia che torna a galoppare? Ma di che ti preoccupi, ti sei forse dimenticato che abbiamo i vaccini?
Luglio 19th, 2022 alle 07:11
@raz,io naturalmente parlavo di “padrone e operaio” in modo casereccio per dire datore di lavoro e lavoratore! Non sono solita usare modi di parlare ottocenteschi!
Luglio 20th, 2022 alle 08:40
78 razdegame
Hai ragione le sanzioni fanno più male a noi che a tutti. Basta riflettere un po’, noi piccini si mette le sanzioni ad una grande potenza, indoviniamo un po’ come finirà. Non importava essere particolarmente lungimiranti. Ed allora si fa danno e poi si rimane a rimediare o si va via?
Luglio 20th, 2022 alle 13:00
@ Viola1946: “Almeno davanti alle banche ed alle finanziarie, i vincoli del contratto a tempo, è stato superato”….mai frase fu più vera, infatti le banche adesso chiedono garanzie personali di terzi anche per gli assunti con contratto a tempo indeterminato.
Luglio 20th, 2022 alle 16:53
Alessandro B., io in questi mesi sono state implicitamente coinvolto nella negoziazione di mutui e non mi sembra che si chieda la garanzia di terzi. Almeno quelli seguiti da me.
Mentre, ti posso garantire che nel 2014, senza la mia garanzia ed il deciso intervento del preposto alla filiale, a mio figlio (contratto a tre mesi rinnovabile), il mutuo non lo davano.
Probabilmente le garanzie le chiedono per altri motivi.
La pratica di concessione del mutuo è abbastanza automatica se, hai un lavoro a tempo indeterminato, se lo stipendio mensile dei coniugi rappresenta circa tre volte la rata mensile.
Sono aumentati fortemente i tassi dell’Irs, in particolare quello a 30 anni passato da meno di un punto a novembre 2021 a circa 2,5 punti di luglio 2022.
Può darsi che questa crescita dei tassi abbia reso la rata mensile più pesante e che questo abbia richiesto eventuali garanzie di terzi, per chi ha un reddito insufficiente a coprire la rata.
Un saluto.
Luglio 20th, 2022 alle 22:32
Onestamente il salvatore della Patria (nel quale anche io fino a stamani nutrivo fiducia) oggi è voluto andare allo strappo, lanciando sfide a destra ed a manca, finendo con una replica al veleno e scegliendo di far votare la mozione più improbabile che ci fosse (mai visto un precedente così).
L’unica spiegazione è che Draghi si fosse veramente scocciato, ma a questo punto, anche lui, senso di responsabilità zero.
I prossimi mesi saranno molto complicati, con un governo delegittimato ed in carica solo per l’ordinaria amministrazione.
E sarà veramente difficile scegliere per chi spendere il proprio voto (sono un elettore con tendenze di centro-destra, anche se mi è capitato talvolta di fare scelte diverse, cercando sempre di valutare le situazioni del momento). Questa volta proprio non riesco a capire, sfogliando la margherita, quale scelta finale mi rimarrà, avendo già escluso, nell’ordine LEU (da sempre), M5S (da sempre), PD (da sempre), LEGA (dal Papete), FDI (dalla scelta di non entrare nel Governo Draghi), FI (dalla scelta di oggi)…servirebbe una seria aggregazione al centro, ma le probabilità sono bassissime e si rischia il voto disperso!
Luglio 21st, 2022 alle 13:11
@83 e 84
Se vi dico come la penso io mi mandate a quel paese, ma rischio e ve lo dico lo stesso.
Io farei una legge che impedisca a chiunque di speculare sulle case, abitazioni. Il commerciale può andare bene così ma su case impedirei a chiunque di avere più di due case incluso il domicilio o la residenza. L’obbligo di vendita di tutte le case in più ed in questo includerei anche il Vaticano, che credo abbia più case che capelli in testa l’onorevole Razzi. Farei una legge che impedisca a chiunque di comprare case per affittarle facendo così pagare il mutuo al disgraziato che paga l’affitto. Questo so che succede in Inghilterra in Italia non sono sicuro. La casa è un diritto, ogni essere umano ne ha bisogno. Quindi chi vive di rendita da case di proprietà và in pensione con il denaro ottenuto dalla vendita obbligatoria o simtrova un lavoro. Lo so è più facile trovare un’altro pianeta su cui vivere…… 🤣
Per me dovrebbe essere così, casa per tutti.
Luglio 21st, 2022 alle 23:31
@86 brighton,magari dico una sciocchezza. Non tutti si possono permettere di comprare una casa,te lo dico per esperienza in famiglia,e allora va in affitto,quindi ci vuole qualche proprietario di case che le affitta.
E allora? Che male c’è se uno ha costruito/comprato un palazzo e dà in affitto gli appartamenti? Naturalmente parlo di situazioni normali,lascia perdere il vaticano (sic…).
Io non ti mando a quel paese,ci mancherebbe,semplicemente non capisco cosa intendi dire
Luglio 22nd, 2022 alle 08:40
Brighton, il tuo è un punto di vista, sicuramente apprezzabile, ma che presenta diverse problematiche.
La più importante te l’ha evidenziata Monica.
Per realizzare quello che dici tu ci sono due possibilita: la casa non è tua ma ti viene data comodato dallo Stato per tutta la tua vita.
Oppure, tutti hanno la possibilità economica di comprarsi la casa. Ma questa possibilità è legata a tre fattori importanti: i tempi di ammortamento, se come era per gli anni ottanta, sui 10 anni e con un tasso al 14.5%, la vedo durissima comprarsi una casa.
Io, da dipendente ebbi un ammortamento a 20 anni e un tasso del 9%, pagavo semestralmente circa 6,3 milioni.
Poi, con la seconda direttiva comunitaria del 1989, fu aperto il mercato bancario nazionale a tutte le banche europee e quelle condizioni di tempo e tasso crollarono.
Ma grazie al fortissimo aumento di domande di case che ora i mutui permettevano, ci fu un violento rimbalzo dei prezzi.
La mia casa pagata200 milioni nel 1990, nel 2000 ne valeva 450.
Poi, non capisco la convenienza ad eliminare le case in affitto e il divieto di investire nel mattone che comunque protegge dall’inflazione.
Un saluto.
Luglio 22nd, 2022 alle 08:52
@86 e @87. Il vero e giusto correttivo dovrebbe essere questo: casa di propria abitazione tassazione zero, prima casa ereditata (se già proprietari di una casa), tassazione minima per persone con redditi fino ad un certo tetto (poi tassazione in base al reddito). Oltre le due case (od anche per la seconda casa se dotati di redditi più che buoni) tassazione progressiva pesante per l’acquisto, tassa forfettaria annua pesante se tenuta sfitta, tassazione pesante per la locazione libera e tassazione bassa per la locazione a prezzi calmierati, in favore di persone a reddito basso. Correttivo fondamentale: seconda casa detassata come la prima per un figlio, terza casa detassata come la prima per il secondo figlio, quarta casa detassata come la prima per il terzo figlio…
Case e figli (o, per meglio dire, figli e case!) dovrebbero essere il fulcro vitale della politica fiscale, se vogliamo evitare il dramma di uno scalone generazionale che è prossimo a vedere tanti pensionati benestanti e molti giovani costretti alla povertà per mantenere i pensionati. Ed io mi colloco dalla parte dei privilegiati, poiché tra pochi anni (se la salute mi assisterà) potrò beneficiare di una buona pensione.
Luglio 22nd, 2022 alle 11:19
@87 Monica
Io ho comprato casa in Inghilterra nel 2009. Tecnicamente non avrei potuto, ma il governo Inglese era determinato ad aiutare onesti cittadini e lavoratori a comprarsi casa, dando percentuali sull’immobile desiderato. Il mio discorso è a monte, per me non dovrebbe esistere che una famiglia non possa comprarsi la casa. Ogni lavoratore o cittadino dovrebbe essere messo in condizioni di poterlo fare. Io la penso così. Le famiglie sarebbero più stabili ed i bambini crescerebbero meglio.
Grazie di non avermi mandato 😂😂
Luglio 22nd, 2022 alle 12:06
Caro Mark Russo
se cerchi qualcuno che ti mandi a quel paese, non hai che da fare un fischio…leggere cotante parole paleo-comuniste, mi ha risvegliato l’animo capitalista che solitamente dorme lunghi sonni.
Lapi Dario
Luglio 22nd, 2022 alle 18:44
85 Danik
Senso di responsabilità zero lo aveva già dimostrato quando si era autocandidato a Presidente della Repubblica. Anche quello non si era mai visto. Inoltre se ci fosse riuscito a farsi eleggere, non sarebbero stati ugualmente mesi complicati? Saresti stato senza governo e nel frattempo era scoppiata la guerra. Ma perché poi mesi complicati, ad agosto vanno tutti in ferie a settembre si vota in fondo solo 2 o 3 mesi prima della scadenza naturale.Siamo o no in democrazia e in democrazia si vota.
Luglio 22nd, 2022 alle 18:47
@90 brighton:
…eeehhhh….tu vivi nel mondo dei sogni! 😆
In un paese ideale tutti pagherebbero le tasse,l’istruzione e la sanità sarebbe garantita,i piccoli imprenditori non sarebbero strozzati,ecc.ecc.! Mi dirai:in GB lo fanno,ma forse c’è qualche altra cosa che non fanno e magari da noi sì,o forse è un paese più ricco e/o con meno debito di noi.
A parte questo,continuo a non vedere niente di male in chi affitta case. C’è anche chi non è interessato a comprarla perché magari gli piace cambiare o gira molto per lavoro
Luglio 22nd, 2022 alle 19:30
Brighton viola Mark Russo
Io condivido anche le virgole ma qui ….pensa c’e gente che appoggia salari da 3 o 4 lordi o chi si professa responsabile ed ha legiferato il Job Act (oggi la corte costituzionale lo ha bocciato)…figuriamoci che gliene frega dei comuni mortali. Forse hai ragione su un altro pianeta.
Luglio 22nd, 2022 alle 23:42
Scusami Davide ho mandato un messaggio diverse volte non t’arrabbiare è stato un errore genuino scusami tanto ho il telefono che ha le travergole
Luglio 22nd, 2022 alle 23:55
@93 lo so te l’ho detto che è una chimera. Ma io sono felice…….a sognare un mondo dove nessuno muore di fame di sete o di freddo o di caldo come adesso…… 🤣🤣
Luglio 23rd, 2022 alle 00:01
Rosetta hai ragione ma lo sai icche diceva mio nonno, comandare e meglio che o fottere. Perché chi comanda può fottere tutti in una sola volta. Nascerà mai un’uomo che può cambiare la direzione mondiale in meglio? Secondo me no…….
Luglio 23rd, 2022 alle 14:05
@ Viola1946: mi dispiace contraddirti, ma spesso e volentieri il tempo indeterminato non ha più alcun valore. A men9 che ti non sia un dipendente pubblico o di qualche solida multinazionale.
E te lo dice uno che lavora in banca.
Luglio 23rd, 2022 alle 22:08
Caro Dario Lapi
Ho provato a risponderti diverse ma non capisco perché non mi accetta il messaggio forse è troppo lungo.
Luglio 24th, 2022 alle 10:44
Alessandro B., dopo quelli che sta succedendo in questi giorni forse le cose cambieranno.
La mia affermazione riguardava i mutui e i prestiti al consumo per le famiglie.
Fino a fine marzo di quest’anno, per vari motivi, ho seguito le dinamiche di concessione dei mutui.
In particolare gli ultimi due erano relativi ad un finanziamento con rata di circa 300 euro e valore immobile 250 mila euro. L’altro, invece, sempre su un valore di 250 euro dell’immobile, si finanziavano
190 mila euro al tasso dell’1,65%.
In entrambi i casi i richiedenti erano assunti a tempo indeterminato, in pochissimo tempo hanno avuto i mutui.
Semplice, le pratiche di merito creditizio della specie sono basate su due automatismi. Da me già citati.
Il primo è quello di avere un lavoro a tempo indeterminato, il secondo è quello di avere un reddito mensile, in virtù del quale, la rata non superi un terzo di quel livello di reddito.
Per quanto riguarda tempi e tassi conta l’età definita come massimo dall’assicurazione che ormai (per fortuna) accompagnano i mutui.
Se si è nei parametri il merito creditizio è automatico, salvo che l’istruttore della pratica non abbia qualche informazione particolare.
Questo sia perché i mutui sembrano essere il prodotto più cercato in questa fase storica per il medio basso grado di perdita attesa. Sia perché l’utilizzo dei rating interni rende più automatico il tutto.
Poi, è vero che oggi avere un posto a tempo indeterminato garantisce poco, d’altronde come ieri.
Infatti, una impresa che va male chiude e con lei vanno via i contratti a tempo indeterminato.
Come già detto da me, il vero problema del contratto a tempo è il limite massimo di utilizzo di tale forma di contratto tra la stessa azienda e lo stesso dipendente.
Personalmente, seguo da vicino, anche perché correntista, Intesa e Monte Paschi, oltre che i vari siti che riportano le offerte delle banche italiane.
Avendo trascorsi nel settore, mi piace aggiornarmi in materia ed approfondire alcuni studi. Certo mi manca la pratica della frequentazione da dipendente della banca.
Quindi, magari la tua banca ha modificato i criteri di merito creditizio, ma costerebbe troppo tempo e denaro valutare un prodotto standard largamente diffuso con metodologie non standardizzate.
Quanto, poi, al credito al consumo, la rateizzazione a breve è la non iscrizione negli albi dei cattivi pagatori, sono gli elementi determinanti per il fido, unitamente allo stipendio.
Non conosco la tua età, ma agli inizi degli anni ’90 le banche abvandinarono i prestiti al consumo perché ci rimetteva o con le insolvenza.
Questo prodotto fu adottato da aziende specializzate che crearono il data base deicattivi pagatori. Questo consentì uno screening veloce e poco costoso ed il prodotto divenne fortemente appetibile. Infatti, le banche ripresero a vendere tale prodotto.
Inun periodo di forte dismissione di filiali e riduzione del personale, ritengo difficile che le banche modifichi o appesandendo il merito creditizio.
Un saluto.
Luglio 24th, 2022 alle 13:50
Eh si Mark
Ho messo un paio di bugs nel blog di autodifesa…
Lapi Dario
Luglio 24th, 2022 alle 16:33
Provo a riscrivere un riassunto @ Lapi Dario
Allora, quello che volevo dirti è semplicemente questo, si può anche non essere d’accordo senza mandarsi a quel paese. Io sono uno che cammina spesso sulle nuvole. Ti dirò di più, credo di essere un sempliciotto, un bifolco 🙂. Sono una persona religiosa, nel senso che credo in Dio, ma mi definisco anche Apolite per scelta ideologica. Sono un padre di famiglia timer 4 figli Sto cercando di insegnare, che non si mangia a spese altrui.
Gli ho insegnato che per andare avanti, la famiglia deve avere il supporto di tutti e che ognuno è una parte importante di questo corpo, che è la famiglia, inoltre essendo una famiglia molto ospitale abbiamo insegnato io e mia moglie che dove si mangia in due con un po’ di buona volontà si può mangiare anche in quattro. Mi rattristerebbe che tu pensassi che io appartengo ideologicamente ad una fazione politica, perché non eseguo alcuna.
Segue>>>>>>>
Luglio 24th, 2022 alle 16:51
Questo mondo è guidato dal capitalismo estremo, secondo il mio modesto punto di vista e l’estremismo è una conseguenza che avviene per difetto perché secondo me la realtà è che l’uomo non è capace di controllarsi. Vorrebbero dare l’impressione di avere tutto sotto controllo, ma questa è una bugia e le difficolta a cui alludevo sopra sono le prove che il capitalismo ha fallito l’uomo o viceversa.
Quindi volenteroso vado avanti facendo il meglio che posso perché dal punto di vista del capitalismo io sono una particella di polvere. Con stima Marco Russo