Era regolare!
Inserito da admin il 3 Lug 2022 9:16 am. Categoria: Senza categoria.
Dice oggi l’arbitro israeliano Klein: col VAR l’Italia avrebbe vinto 4 a 2, perché il gol di Antognoni era regolare.
Ma vaffanculo, detto di cuore e mi frega assai se siamo capitati nella stessa religione.
Antognoni, il mio Antognoni, darebbe entrato nella storia, non si sarebbe dannato l’anima per segnare finalmente un gol ai Mondiali, non avrebbe messo il piede per provare un tiro impossibile contro la Polonia, avrebbe giocato la finale, battuto il rigore al posto di Cabrini, ovviamente segnandolo.
Quindi, di nuovo: vaffanculo, di cuore, detto e scritto da uno che con la Germania tifava per la ripetizione della partita con pareggio pur di vedere Giancarlo in campo.
Luglio 3rd, 2022 alle 10:06
Ho rivisto la partita anch’io vinse l’Italia ma che squadra quel Brasile! Il gol di Antonio era buonissimo, il giocatore più sfortunato di tutti i tempi! Ma si sarebbe fatto male lo stesso in semifinale, avrebbe giocato con la solita foga perché era la semifinale di un mondiale. Il rimpianto c’è si, ma solo per non aver segnato in quella partita. Tra l’altro nell’azione successiva ci fu il miracolo di Zoff su quel colpo di testa, quell’errore arbitrale poteva costare il mondiale all’italia.
Luglio 3rd, 2022 alle 10:29
Sittiscrivo ogni singolo carattere usato nel tuo post, pure gli spazi.
Mavaffanculo oure da oarte mia. È apparso chiaro a tutto il mondo in diretta che il gol della Luce era regolare. Solo lui.
Del resto è il destino di Paperino Antognoni che non poteva che essere l’idolo del popolo viola.
Cirano
Luglio 3rd, 2022 alle 11:02
E che ci voleva il VAR per dire che quel gol era REGOLARISSIMO?!
Luglio 3rd, 2022 alle 11:02
Che cosa triste e inutile tifare le Nazionali
Ho un sogno, ché spariscano per sempre…e invece quest’anno romperanno le scatole anche nel bel mezzo della stagione.
Che giramento
Luglio 3rd, 2022 alle 11:20
Beh sullo sculo siamo docenti di prima fascia …nessuno ci può e ci potrà insegnare niente …..con o senza Var …
Anche se a me delle gesta di Antonio interessano solo quelle espresse con la maglia azzurra rafforzata di rosso …rosso passione
Luglio 3rd, 2022 alle 11:36
Con il VAR in campo, Gentile con l’Argentina restava in campo dieci minuti, senza lui in campo Maradona ci faceva tre gol, Zico sei e tutti a casa dopo il magnifico pareggio con il Camerun.
Il VAR non funziona a comando….
Luglio 3rd, 2022 alle 11:41
SOTTOSCRIVO!
VAFFANCULO!
Luglio 3rd, 2022 alle 11:46
Bene è vero Antognoni forse è stato il calciatore più avversato dalla mala sorte,
Personalmente credo che se avesse avuto più personalità in nazionale (rispetto ad una squadra quasi tutta Juventina) forse oggi parleremo del migliore calciatore italiano.
Io ricordo due partite nelle quali è stato strepitoso, una amichevole con i Belgi prima di un mondiale (non ricordo se 1978 o 1982) e la partita giocata contro il resto del mondo in America dopo la vittoria del 1982..
Con la testa libera e senza condizionamenti (juventini) in quelle due partite ha mostrato un campionario incredibile, come regista incursore e tiro.
Aveva un repertorio completo, prima della maturità aveva anche il cambio di passo in corsa, un lancio a seguire anche di 40 metri di una precisione incredibile. Crossava in modo stupendo e sapeva tirare forte e preciso.
Fantastico è stata anche il suo spezzone di partita in semifinale con la Polonia. In quel mondiale sembrava crescere di partita in partita.
Quindi, accidenti all’arbitro e segnalinee che gli hanno rubato il gol de sigillo al mondiale, ma resta un grande della storia calcistica italiana.
Un saluto.
Luglio 3rd, 2022 alle 11:49
Vedere annullare un gol di quella fattura fu uno schiaffo in piena faccia. Il giocatore più sottovalutato (lo sostituivano con Zaccarelli!!!) segna un gol decisivo in una partita storica (gol che avrebbe messo in cassaforte il risultato) e tu brutto s… lo annulli? Ma va….
La semifinale confermo’ lo sculo che accompagnò tutta la carriera di Antonio.
Ma quell’episodio l’ho ancora davanti agli occhi.
Luglio 3rd, 2022 alle 12:29
Il grande Antognoni ebbe innumerevoli sfortune; estremamente pesanti; seppe sempre riprendersi e gioco’ il mondiale dell’82, sino all’infortunio, ad altissimi livelli; il Suo passaggio a Tardelli, contro l’Argentina, e’ un tocco alla Giotto.
L’arbitro Klein: a posteriori, ogni commento si stempera. E’ stato onesto a riconoscere il suo errore.
Vorrei, qui, sottolineare, un grandissimo goal del nostro Antognoni:
Napoli Fiorentina una delle ultime partite del “macabro anno”: a circa 7 minuti dalla fine, Massaro parti’ in contropiede: Antognoni gli corse a fianco per 60 metri, ricevette il passaggio di Massaro e, dopo una magica finta, siglo’ un goal capolavoro che ci riporto’ a pari punti con quelli che non si possono nominare.
Quello fu un goal stratosferico per intelligenza ed esecuzione.
Grazie Antognoni per averci fatto vedere giocate sublimi!
Luglio 3rd, 2022 alle 12:39
Ciao David ho notato che ci sono speaker nuovi al Pentasport e dei vecchi ci sono sempre i soliti negli ultimi giorni che si scambiano al “pranzo” e alla sera alle 18, compreso te che non ti ho mai ascoltato così di frequente alla conduzione. Ferie? Abbandoni? O semplice avvicendamento?
Risposta
Ferie e avvicendamento
Sono andato via Loreto e Giannattasio e sono entrati Bargellini e Caroli
Io ho deciso di fare qualcosa in piu
Luglio 3rd, 2022 alle 14:24
@Maladetto: secondo me invece no, perché erano diverse le regole e il metro di giudizio. Dei falli che per oggi saresti fucilato, all’epoca non venivano considerati da fischiare, var o non var. Per il fuorigioco invece il discorso è diverso.
Luglio 3rd, 2022 alle 14:31
Mi hai fatto piangere……ecchec…..
Luglio 3rd, 2022 alle 15:43
Marco post 4
Condivido appieno il tuo sogno …è anche il mio … sì inutili…..soprattutto nell’epoca della globalizzazione spinta che si osserva oggi e che governa un mondo privo di confini e limiti geografici dove ogni uomo è libero di circolare cosi come le merci che produce e dove anche il calcio si adegua smarrendo ogni parvenza di identità nazionale e si svuota di ogni sovranismo originario … penso però che siamo vicini al sogno, i consensi e gli interessi popolari cambiano di pari passo ai cambiamenti che si verificano nel mondo….una volta potevano avere un senso oggi no è solo un anacronismo di margine che si cerca di tenere in piedi per esigenze esclusivamente economiche ….
Luglio 3rd, 2022 alle 17:15
Perché sono andati via Loreto e Giannatasio ?
Risposta
Per loro scelte professionali
Luglio 3rd, 2022 alle 21:07
Non c’è più il ribaltatore di tavoli? Allora può essere che rimetta l’app, per curiosità. Mi dispiace per Giannattasio.
Luglio 3rd, 2022 alle 22:37
Europa – Resto del Mondo.
La Partita del Millennio.
Luglio 4th, 2022 alle 10:00
@ gionny 17
Bravo!!!!
L’esaltazione massima dell’unico 10
Ho quasi pianto in quella partita…
Ma niente mi faceva incazzare di più che vedere la foto della squadra campione del mondo con Altobelli, quella scattata per le finale. Strappavo tutto, comprese le etichette delle birre.
Fortunatamente in tanti altri posti veniva usata quella “ufficiale” col n. 10
Risposta
Con Bergomi…
Vdz
Luglio 4th, 2022 alle 10:14
Di tutte le gare giocate in quel Mondiale, quella con il Brasile fu quella in cui Giancarlo giocò meno bene. Probabilmente perchè quel giorno corse tantissimo, molto di più di quanto era abituato a fare.
Di sicuro se gli avessero convalidato il goal non si sarebbe incaponito per andarlo a cercare a tutti i costi conro la Polonia. E c’è un’altra cosa che da 40 anni mi rimbalza in testa, ogni qualvolta penso a quel Mondiale.
A parte i primi 25 minuti da sogno contro la Polonia durante i quali dominava incontrastato non si è mai esaltata a sufficienza la sua meravigliosa gara contro l’Argentina in cui nel secondo agì in posizione molto avanzata.
E, soprattutto, non è mai stata valorizzata a sufficienza la circostanza secondo cui nelle prime tre gare dela Coopa del Mondo ’82,, quelle in cui l’Italia stentò e non poco, Antognoni fu uno dei pochi a salvarsi insieme a Conti e Tardelli…
Per fortuna a ristabilire in parte le cose ci pensarono coloro i quali lo elessero migliore in campo un mese dopo nella partita Europa-resto del Mondo ossia la parata delle stelle.
Luglio 4th, 2022 alle 10:26
Maledetto Tosacano,
ti rispondo non per polemica ma perchè esponi un concetto fatto proprio da molti che da 40 anni ritorn durante le discussioni aventi ad oggetto il Mundial 82.
A mio parere, per le regole e la prassi di quel tempo, la marcatura di Gentile su Maradona è stata dura ma non così “da macellaio” come si vuol far credere. Maradona, all’epoca, era ancora giovane e tendeva a estremizzare molto le situazioni, con gesti e d atteggiamenti plateali. In futuro sarebbe diventato un esempio di correttezza ma all’epoca, ancora era un pochino esaltato da pressioni più grandi di lui.
Se parti dal presupposto che il VAR avrebbe penalizzato Gentile, lo avrebbe fatto anche con Passarella, Gallego e Galvan che, credimi, non hanno fatto le carezze ai nostri.
Rivendendo le partite con Argentina e Brasile, mi sono fatto l’idea che Gentile sia stato più cattivo con quest’ultimo, con cui mi risulta intrattenga ad oggi ottimi rapporti.
E mi spiace che Gentile, che ho aprrezzato molto da giocatore in viola, sia passato alla storia come difensore cattivo quando, per il calcio di allora, era uno dei pochi terzini destri che saliva e crossava di prima, come in effetti avviene nel primo goal di Rossi alla Germania.
Luglio 4th, 2022 alle 11:20
Antognoni, come mi pare proprio fosse per te David, era il mio idolo dell’infanzia ed avevo una sua foto appesa sopra al letto; in casa mi pigliavano per li culo, ricordandomi ogni sera di fare la preghierina a Sant’Antonio; a me non fregava niente, “guardavo e passavo”.
Quando lo vedevo giocare in Nazionale mi sentivo orgoglioso: era come se ci fosse uno di famiglia a rappresentarci e rompevo le balle a tutti, soprattutto a quelli non viola.
Mi inorgoglì il suo calcio di punizione con cui l’Italia passò in vantaggio e poi vinse 2-0 con l’Inghilterra per la qualificazione ai mondiali del ’78: il calcio di punizione fu tutt’altro che un capolavoro e fu anche deviato in maniera determinante dalla barriera inglese; ma c’importaunasega …
Nel ’78 soffrii a vederlo giocare sotto tono, sostituito da Zaccarelli (che fece anche un gol del cacchio ai francesi e, detto fra noi, mi dispiacque un po’).
Nell’82 non avevo altro che occhi per lui.
Il gol annullato fu una beffa anche per me e fu da subito cosi’ palese che fosse valido, che l’aveva anche notato Martellini in TV; ho ancora chiaro in mente il fotogramma di Giancarlo che si mette le mani in faccia, scuotendo la testa.
Non molto tempo fa ho rivisto tutta la partita (e non sarà l’ultima volta penso) e, alla luce del giudizio un po’ più maturo di oggi, ho da dire solo una cosa: Giancarlo fece una partita stratosferica, di una concretezza, solidità, efficacia, eleganza da fare paura! Andatela a rivedere, un vero capolavoro!
Mi incacchio però ancora oggi quando vedendo anche recenti documentari sulla partita (es: Buffa), del bel Giancarlo non se ne parli per niente: poco considerato a quei tempi, continua ad essere poco considerato adesso.
Per chiudere: qualcuno di voi ha letto il libro di PIF “Che Dio perdona a tutti”? C’è un capitolo iniziale dedicato a Italia-Brasile che è esilarante (il libro, assolutamente godibile, poi parla di altro; in ogni caso mi permetto di consigliare la lettura). C’è un punto del capitolo in cui PIF racconta che al gol di Antognoni, suo cugino fiorentino si mise a correre per le strade urlando “Antongol! Antongol!” e che solo dopo mezz’ora scoprì che il gol fu annullato… Una perla 😀
Buona giornata!
Paolo Pisa
Luglio 4th, 2022 alle 11:31
Ancora mi giravano le balls per lo scippo dello scudetto.. Anzi mi girano anche adesso.. Figuriamoci se non arrivava la ciliegina del furto del gol dell’unico 10.
La Fiorentina è la mia nazionale
Luglio 4th, 2022 alle 11:48
@David al mio 18
Con Bergomi!!!!!!
Hai ragione, lapsus incredibile
🙂
Luglio 4th, 2022 alle 12:04
Giusto per cambiare argomento:
ieri fra un Silverstone ed un Wimbledon mi sono visto Liverpool-Fiorentina 1-2 di champions (2009). Ecco, m’è preso un magone ma un magone…
Lapi Dario
Luglio 4th, 2022 alle 12:45
Zac deve essere terribile starti vicino quando sei fuori di testa.
Chiaramente sto scherzando, ma immagino la scena.
Alessio Rui condivido in pieno i tuoi due post.
Un saluto.
Luglio 4th, 2022 alle 13:10
Dispiaciuto per Loreto e Giannattasio,ma mi augoro che i nuovi arrivati abbiano la loro stessa coinvolgente competenza.
Luglio 4th, 2022 alle 15:54
Per me col Brasile la Luce fu il migliore in campo
SFV
Mamo
Luglio 4th, 2022 alle 16:07
Off topic lasciando andare via Tommaso Loreto hai perso un ottimo giornalista forse uno dei pochi che aveva il coraggio di dire le cose…
Luglio 5th, 2022 alle 00:18
Antognoni e la Nazionale.
Argentina 78 tarsalgia
Italia 80 vandereicken lo abbatte alla fine del primo tempo nella partita decisiva con il Belgio
Spagna 82 gol annullato per fuorigioco inesistente e infortunio in semifinale con la Polonia
Rivedendo la partita con il Brasile mezzala a tutto campo che difendeva ed attaccava con Bruno Conti e Scirea il migliore in campo con il formidabile PaoloRossi.
Bernardini lo lanciò in Nazionale nel 74 e Bearzot gli consegnò la 10 fino al tremendo infortunio con la Samp.
Luglio 5th, 2022 alle 10:56
ITALIA BRASILE 4-2
ERA SCRITTO SUI MURI A FIRENZE E QUELLO ERA IL RISULTATO FINALE.
VAFFANCULO KLEIN
p.s bello l’articolo di Sconcerti sul corriere di oggi.
Luglio 5th, 2022 alle 11:13
Di quella partita ho un ricordo particolare, ero al mare e la vidi con mio babbo (una delle poche non era appassionato di calcio).
Avevo 12 anni, al gol di Antonio ero così felice che mi fiondai in giardino a correre ed urlare e non mi resi minimamente conto che quelle fave avevano annullato la rete per fuorigioco inesistente.
Continuai a vedere la partita nella convinzione che il risultato fosse 4-2 e che la rai non avesse aggiornato per errore.
Al “famoso” colpo di testa bloccato sulla linea da Zoff urlavo: ma dateglielo tanto manca poco e siamo 4 a 2 !!!
Alla fine meglio, ho sofferto meno e solo dopo ho compreso il furto fatto alla luce10.
Resta il fatto che quel mondiale ha il timbro di Antognoni anche se non giocò la finale, non solo per noi Viola
Luglio 5th, 2022 alle 17:10
@ Omb 31
Sembra la fotocopia della storia che ho vissuto io.
Vidi la partita a Savona da mio cugino che di calcio ci capiva quanto ne capisce un gobbo, 12 anni e al gol scattai urlando e girai per tutta la casa…
Non sapevo lo avessero annullato per cui pure io al colpo di testa non mi cagai assolutamente in mano, mi fregava zero, per me erano 4-2.
Quando scoprii che il gol non era valido, praticamente alla fine, non riuscii nemmeno più a godere della vittoria…
Vdz
Luglio 5th, 2022 alle 18:01
OT
Non ho ben capito il discorso di Pradè sul mancato riscatto di Torreira … cioè l’accordo era sui 2,750,000 euro annui per quattro stagioni e la Fiorentina gliene avrebbe proposti 2,500,000 per cinque stagioni indi per cui l’agente sarebbe uscito dalla trattativa alloggiando il pannello della porta nel proprio profilo diciamo in modo non del tutto silenziato …per soli 750,000 euro di differenza ?
Alla fine Torreira che bramava di restare in viola ha dovuto declinare per un risibile 13% di onorario in meno a stagione?
URKA come sono diventati venali codesti interpreti del calcio moderno…. per restare in tema ha ragione Antonio ormai gira tutto intorno ai soldi e per di più con passaggi robotizzati ….non c’è più spazio per la fantasia ed il divertimento nemmeno quando si scende in campo ….Antonio avrebbe accettato …son sicuro
Luglio 5th, 2022 alle 18:06
Scusate dovevo scrivere per soli 1,250,000 totali non 750,000 essendo cinque le stagioni proposte
Luglio 5th, 2022 alle 18:42
Che poi sarebbe il 9% in meno a stagione netta ..ancora più risibile
Luglio 6th, 2022 alle 07:15
Appena Antonio la butto’ dentro cominciai a correre come un pazzo per tutta la casa!! Appena tornai davanti alla tv mi accorsi dell’annullamento e mi sentii derubato un’altra volta in due mesi.. ma la bellezza di quell’azione e’ ancora nei miei occhi. L’arbitro Klein poi fece il guardialinee in finale.. ma Antonio non c’era.. che tristezza..
Luglio 6th, 2022 alle 08:05
Poesia e Amore per un calcio oramai andato….
Umberto Alessandria