Scusate il ritardo
Scrivo solo ora e mi spiace: sembra incredibile ma nell’evolutissima Milano non ho trovato la domenica mattina un internet point a cui agganciarmi per esprimere il mio pensiero.
Che è questo (l’ho appena detto tra l’altra a Rtv 38): avremmo meritato il pareggio, Rosetti ha arbitrato con sudditanza psicologica, sono preoccupato dall’assenza dei tre fuoriclasse viola.
Due sono out per infortunio, il terzo sta rifiatando dopo quattro mesi straordinari.
Stanno crescendo Montolivo (molto), Jovetic, Vargas e Comotto, mentre fatica Kuz, che forse non sta benissimo fisicamente, ma senza quei tre è durissima.
La classifica è bruttina, però non così tragica, come è chiaro che sia alla fine del girone di andata.
Certo che se perdiamo la terza di fila a Torino le cose si complicheranno maledettamente, in tutti i sensi.
Converrà accantonare le polemiche per i prossimi sei giorni e chiamare a raccolta il popolo viola.
Per i processi, sommari o completi, riparliamone tra una settimana.
Gennaio 18th, 2009 alle 22:01
hai proprio ragione David,ultimamente siamo un pò sfortunati con gli arbitri.
Vediamo di fare punti all’olimpico di Torino e speriamo di recuperare i nostri big.
Prima o poi arriverà un gol di Jovetic?il ragazzo ha talento,deve solo trovare più cattiveria e spero proprio non stia a sentire il suo CT,che immancabilmente alimenta polemiche sul suo utilizzo.
Mi piacerebbe che la società rispondesse al sig Savicevic.Se giocasse nel Milan,farebbe queste uscite?non credo proprio…ciao a tutti e forza viola!
Gennaio 18th, 2009 alle 22:27
siamo una squadra da zona uefa, ora poi che stanno sfoltendo la rosa speriamo vada tutto bene, non vorrei che mancassero giocatori poi alla fine. Sabato prossimo sarà difficile uscire indenni da torino, vorranno vendicarsi dello scorso anno. Se perderemo non facciamo drammi e ripartiamo piano piano.
Gennaio 18th, 2009 alle 22:37
La Fiorentina è stata penalizzata ieri e altre volte quest’anno dagli arbitri, ma credo che questa negativa posizione di classifica dipenda dalla squadra. Dovremmo essere più furbi e veloci, ieri Santana ha deluso alla grande, se fossimo stati più rapidi forse un gol l’avremmo fatto. La realtà è che ancora non possiamo competere con organici come quello delle milanesi o come quello juventino
Gennaio 18th, 2009 alle 22:41
Analisi perfetta.
Gennaio 18th, 2009 alle 22:53
D’accordo, caro Guetta, trovo saggio il tuo invito, ma non vedo come si possa immaginare di uscire indenni sabato sera da Torino e non oso pensare a come sarà l’umore del popolo viola domenica sera se avremo subito l’ottava sconfitta in 20 partite ( 40% ! ) e saremo all’ottavo/nono posto in classifica.
Gennaio 18th, 2009 alle 23:03
Tutti sanno e sappiamo che ci sono problemi nello spogliatoio, ci mancano i due giocatori più forti e Gila sta, come hai detto te, rifiatando. Però, come ho scritto qualche mese fa, noi, non “scuffiamo” mai. Partiamo spacciati e spacciati siamo. E’successo a Monaco, ma lì ci stava per essere la prima esperienza in champions, è successo con la Roma, è successo a Milano ieri. Non si può, se vogliamo crescere, prendere gli stessi gol da 4 anni a questa parte. Sapevamo che eravamo nettamente sfavoriti, e va bene, ma non puoi andar sotto dopo 5 minuti. Ripeto, se la Fiorentina va sotto possiamo cambiare canale. Non abbiamo imprevedibilità, siamo lenti, ieri notte, tornato da un addìo al celibato dopo aver sentito la tua radiocronaca, mi son guardato la partita. Io non ho visto una squadra, mi dispiace. Il Milan nel secondo tempo era imbarazzante e non che nel primo avesse fatto cose straordinarie. Si, giochicchiamo, ma a parte un tiro di santana e un tiro cross di Montolivo, ragazzi, siamo stati 0 assoluto. Se poi vogliamo dire che abbiamo giocato bene perchè abbiamo tenuto palla per un tempo intero allora diciamolo. Ma il calcio non è possesso palla, è verticalizzazione ed efficacia. Buon Montolivo, Kuz e Santana inguardabili, sotto tono Melo…Figurati, per me il migliore in campo è stato Kroldrup. Giustamente tu giudicavi a caldo ed eri preso dal momento David, io l’ho vista alle 4 di mattina e magari avevo anche sonno. Forse c’è una via di mezzo.Ma torniamo sempre lì, manca la qualità, in generale, ora poi senza Mutu e Frey ancora di più. Francamente non vedo entusiasmo nel giocare, siamo partiti come vittima sacrificale e un gol dopo 5 minuti ci ha gassati, come da pronostico. Io sono un po’stanco. Abbiamo perso 7 volte su 19 partite ragazzi…Qualcosa è stato sbagliato ed è sbagliato. Una volta Mario Cecchi Gori, dopo una gara nell’anno della retrocessione, dichiarò che la Fiorentina non aveva anima. Ecco, con i debiti paragoni, non abbiamo anima, o almeno non la tiriamo fuori sempre, come è successo a Genova o nel secondo tempo con l’Udinese. A Torino dovrà essere così. Dobbiamo tirarla fuori. Comunque, stiamo compatti e vediamo sabato. Speriamo bene.
Gennaio 18th, 2009 alle 23:22
Nessun processo, solo due considerazioni.
La prima di ordine tattico: quello che ho notato assistendo alla partita è stata la totale assenza della capacità di cambiare passo. Mi sembra una costante della Fiorentina 08-09. Il gioco c’è – certo non quello delle due precedenti stagioni, ma a tratti gradevole -, l’impegno anche; ma si tratta di una routine monotona, di un possesso di palla sterile. Mancano il cambio di velocità, la profondità, l’imprevedibilità data da sovrapposizioni e tagli.
La seconda considerazione riguarda invece lo spogliatoio. Troppi giocatori e l’incapacità dimostrata dal tecnico di gestire la quantità. Se selezioni per l’Europa un Almiron lasciando fuori un Donadel che ha sudato sangue per la squadra fin dal primo giorno in viola, be’ non puoi aspettarti serenità. Se sacrifichi un Melo davanti all’area perché non ti fidi dei tuoi centrali, se rinunci alla dote migliore di un Santana costringendolo ad un contenimento centrale, se ti ostini a considerare Jojo una punta o un esterno, se releghi a tempo indeterminato in tribuna o in panchina i vari Pasqual, Da Costa, Donadel, Semioli, Papa, soprattutto lo stesso Jovetic, be’ alla fine ti trovi un gruppo confuso, disomogeneo e quasi demotivato.
Gennaio 18th, 2009 alle 23:28
Ora mettiamo da parte discorsi su arrivi e partenze e concentriamoci sulle partite: chi resta abbia la testa solo sul campionato, altrimenti e’ meglio che vada via. Comunque, classifica alla mano, mancano i 3 punti contro il Lecce, quella partita e’ stata l’unico grosso errore del girone di andata. Adesso prepariamoci a un bell’inseguimento del quarto posto.
Gennaio 18th, 2009 alle 23:32
Siamo da 5th/7th posto quest’anno e lo eravamo anche nelle trascorse stagioni che ci hanno visto arrivare in Champions.Quest’anno e’ dura perche’ le prime quattro ( Inter, Juventus, Roma e Milan) sono piu’ determinate degli anni scorsi ed in piu’ ci si deve aggiungere tre squadre( napoli, Genoa, e Lazio ) che sono almeno al pari nostro. Se quindi arrivassimo in Uefa avremmo fatto il massimo. Mettiamoci in testa che non siamo una grande. Le grandi squadre hanno prima una grande societa’ e risiedono in grandi citta’ dove non solo ci sono infrastrutture adatte ( stadi, cittadelle , aereoporti ect. ) e un grosso bacino d’utenza ma sopratutto hanno il totale supporto dei media. Guardate come e’ stato ingigantito il fallo di mano di Gilardino a Palermo che ci e’ costato probabilmente tre quattro punti in classifica.Se avessi avuto il supporto di un giornale importante o di una televisione il tutto sarebbe andato nel dimenticatoio il giorno dopo.Basta guardare cosa ha fatto ieri Kaka ( tuffo in aerea clamoroso) per capire cosa vuol dire il supporto dei media.Fosse capitato a un nostro giocatore sarebbero tutti ad invocare la prova tv e sentenziarlo come un ignobile tentativo d’ingannare l’arbitro. Invece manco e’ stato nominato o scritto sui giornali. In Italia nel calcio come in qualsiasi altro campo la giustizia NON e’ uguale per tutti. In Italia rubi e non vai in galera , uccidi dieci persone e ti fanno scrivere un libro, evadi milioni di euros e ti fanno lo sconto sulle tasse , corrompi gli arbitri e ti fanno re di Porta a Porta e questa la chiamate giustizia! In una situazione cosi come potete sperare che una squadra come la Fiorentina posso vincere qualcosa. Per questo io punterei piu’ alla Uefa che al campionato perche’ magari l’europa e’ un po meno corotta e la giustizia un po piu’ giusta.
Mi stupisco anche dei Della Valle che ancora credino che comportarsi bene , avere un immagine pulita paghi. Non hanno fatto niente e sono stati condatti per aver fatto niente e ci hanno negato la Champions per due anni e ancora non hanno capito come funziona ?
Il mio sfogo e’ legato al fatto che vorrei fortemente tornare nel mio amato paese ma quando vedo cosa succede ( ed il calcio e’ solo un gioco chiariamo !) ringrazio il
cielo per farmi vivere all’estero.
Ciao Firenze
Gennaio 18th, 2009 alle 23:52
Stiamo parlando di calcio; premessa d’obbligo.
Nel sentire il dopo partita, i commenti da studio e dallo stadio, su Radio Blu, sembrava che avessimo giocato una gara eccezionale.
Sfortuna nel gioco, ancora con gli arbitri….Tutte cose forse vere.
Ma a me è sembrata una partita normale, giocata da una squadra normale che doveva far senza dubbio qualcosa di più dell’altra, poichè stava perdendo.
Però è anche vero che io non ho visto la partita con il Lecce, ed è forse questo il motivo di tanti entusistici commenti per una partita ripeto, giocata normalmente.
Frasi del tipo: “…usciamo sconfitti ma con la conferma che possiamo giocarcela con tutti..”, mi fanno veramente sorridere.
Io non so che partita avete visto voi.
Io ho visto una gara con una bella parata per parte e una squadra, il Milan, che ha giocato per il risultato, portandolo a casa.
Vedremo cosa sapremo fare con Juve e Napoli.
Ad oggi possiamo solo dire di aver dissipato un piccolo patrimonio di punti e anche di gioco; tutto il resto sono chiacchiere, proprio come i “ma” ed i “se” di cui spesso sono riempite le trasmissioni.
Gennaio 19th, 2009 alle 00:01
In serie A contiamo quattro squadre nettamente superiori a noi (le strisciate più la Roma), due maggiormente motivate (Genoa e Napoli) e una scheggia impazzita assente da qualche anno (la Lazio.)
Stavolta ci sono otto squadre in corsa per quattro posti Champions: rispetto alle stagioni scorse dunque tutto è assai più complicato.
Inoltre le seconde linee viola fino ad oggi non hanno inciso e il nuovo modulo di Prandelli prevede un trequartista che non abbiamo (mi piace Santana ma trequartista non è.)
Nuova tendenza: qualcosa è andato storto a più livelli perché sette sconfitte sono tantissime.
Vecchia tendenza: continuiamo a perdere ancora con le squadre più blasonate. Come se ne esce? Baci.
Gennaio 19th, 2009 alle 00:39
ultimamente…stanno scientificamente favorendo le tre grandi e danneggiando la fiorentina, abbiamo un errore decisivo a domenica da palermo-fiorentina. l’ho detto e lo ripeto, la società deve tirar fuori gli attributi. tutte le squadre hanno periodi di flessione ma se vengono tenute a galla, come milan e napoli, poi arrivano in fondo e hanno 10-15 punti in più regalati dal palazzo. che siamo poco brillanti in questo momento è indubitabile, così come indubitabile che se avessimo i punti che ci hanno rubato…saremmo lì. è una vergogna e mi sto davvero schifando di questo campionato…giochiamoci la uefa, che è meglio: lì forse vince il migliore e dipenderà solo da noi. o almeno spero…
Gennaio 19th, 2009 alle 01:12
O David o che mi ti sei rimborghesito?! sbaglio o ti ho visto dalla Ventura? se si’ complimenti per la signora, buongustaio! Tira du’ nocchini a Fabio da parte mia….per ieri sera! ciao e Forza Viola
Gennaio 19th, 2009 alle 02:31
Davide, abbiamo bisogno della cittadella viola, Della Valle e’ stato chiaro ed ha fatto bene ad esporsi dopo Lecce. Un progetto del genere rilancera’ anche l’economia di una citta’ che si e’ un po’ spenta; e’ un’opportunita’ unica di rilancio. E psicologicamente aiutera’ la squadra a sentirsi importante; ed andare a Milano, ad esempio, a dominare la partita. Ci aiutera’ anche ad avere maggiore peso politico, tanto Calciopoli o no gli arbitri sono sempre dei sudditi: in questo senso Moggi ha ragione.
Gennaio 19th, 2009 alle 02:47
L’ultima frase, mi dispiace, non la condivido; a mio parere non è proprio il momento di fare processi, nè ora, nè tra una settimana. Aspetteremo, eventualmente, la fine della stagione. Vorrei, comunque, ricordare che questa squadra viene da 4 anni di qualificazioni in champion league; se, quindi, quest’anno dovesse andare male, io resterei calmo ed eviterei di fare drammi. Altrimenti qui, come al solito, si rischia di buttare via il bambino con l’acqua sporca.
Gennaio 19th, 2009 alle 07:26
La sudditanza psicologica è una storia infinita e un po’ demoralizzante, DDV fa la voce grossa ma sembra di veder recitare il solito film in cui il finale è scontato. Eppure mi sembrava andasse meglio con gli arbitri…Anch’io eviterei processi in questo momento –per la verità li eviterei sempre- in cui c’è solo bisogno di fare fronte unico, è difficile reagire a due sconfitte e farlo con punti sul campo di Torino. Ma le vie del Signore ,anche quelle, sono infinite, vediamo.
Gennaio 19th, 2009 alle 07:35
Siamo in un periodo non semplicissimo, però aspetterei prima di fare processi, e quindi son d’accordo totalmente con te. Invece c’è già chi parla di ridimensionamento, di buttar via tutto, di essere una squadra da zona UEFA al massimo, e di pensare che le cessioni in corso possano solo far peggiorare le prospettive. Vorrei ricordare a coloro che sparano giudizi dopo una partita negativa che il campionato non finisce oggi, e non mi pare che le altre squadre stiano facendo molto meglio: sabato il Milan è sparito intorno all’inizio del secondo tempo e c’è voluto Abbiati per tenere a posto il risultato, escludendo gli aiuti dell’arbitro e dei segnalinee. Aspetterei ad intonare il de profundis, a meno di non voleer godere nel tirarsi le martellate sugli attributi, che mi pare sia uno sport parecchio in voga tra i tifosi viola (o presunti tali)….
Gennaio 19th, 2009 alle 07:35
Caro David,
non mi sembra che si siano stati nel match episodi arbitrali tali da condizionare la gara.Abbiamo fatto una buona partita che meritava ampiamente il pareggio ma niente di piu’.In tutta la partita il nostro gioco e’sempre stato scontato e la palla ha girato sempre alla solita velocità senza cambi di ritmo. Mai una invenzione, un passaggio di prima , un cambio di ritmo.(il classico compitino svolto con diligenza) Non e’ certo così che una squadra ambiziosa vince le partite. E’ vero la classifica è ancora buona anche se credo che gli obbiettivi vadano un po rivisti (al massimo piazzamento in Uefa) anche perchè la politica di sfoltire la rosa non ci aiuterà di certo.Non sono d’accordo poi su Vargas , tutte le volte che il Milan attaccava dalla sua parte nasceva una azione pericolosa (il ruolo di terzino sinistro forse non è il suo).
Bene invece Montolivo forse l’unico giocatore che potrebbe garantire nel prossimo futuro quei lampi d cui abbiamo bisogno per uscire da un gioco troppo scontato.
Un saluto a tutti e forza Viola.
Gennaio 19th, 2009 alle 07:44
Io sinceramente confrontanto i titolari tutta questa superiorità delle altre non la vedo. Vedo invece che le nostre seconde linee sono decisamente demotivate al contrario di quelle delle altre papabili. Inutile avere Ronaldinho se poi gioca contro voglia. La distanza tra noi e loro è nel blasone. Se stai in panchina al Milan ti siedi spesso accanto a gente come Seedorf e via a andare da noi il massimo che ti puo’ toccare è un Semioli fuori forma. Per chi sta in panchina mal comune mezzo gaudio. Insomma direi io “se ci sta lui anche io posso starci senza scassare troppo”.Il problema è la mentalità da grande squadra, e ho paura che sarà dura inventarsela. SI VOLE LO STADIO.
Gennaio 19th, 2009 alle 07:48
Bravo Fagotto ed analisi spietata ma vera di California Viola. Il resto è fuffa !!
Vorrei solo pregare per l’ennesina volta coloro che urlano ai 4 venti che abbiamo…il miglior allenatore d’Italia ed il miglior DS d’Italia…a guardare qualche volta in casa d’altri per rendersi conto che forse non è così ! Sono bravi, certo, ma ce ne sono altri in Italia come loro.
Gennaio 19th, 2009 alle 07:56
In merito ai processi sommari sai spiegare il perchè di tanto livore da parte di Sandrelli (ormai da molte settimane) che maltratta i vari Bennucci e Laserpe quando lo contraddicono e a malapena sopporta gli assennati commenti dell’ottimo renzo Ulivieri? E Sandro Bugialli? Ancora più rancoroso! Come mai?
Gennaio 19th, 2009 alle 07:58
Ciao David, volevo fare 2 considerazioni :
1) ditemi cosa è cambiato dal 2006 a proposito di arbitri : non c’è sempre l’errore a favore delle grandi ? Collina sarà stato anche un grande arbitro ma ha ragione chi dice (e sono sempre di più) che pende dalla parte del potere da diversi anni e questo penso sia sotto gli occhi di tutti, visto che doveva fare da garantista dell’onestà arbitrale….
2) la fiorentina, arbitri o no, ha in questo momento un difetto enorme : non cambia passo, lo si è visto con il lecce e lo si è rivisto con il milan. Spero siano le tossine del dopo Marbella, ma anche sabato il ns difetto era quello di non cambiare passo e non velocizzare il gioco nel possesso di palla, cosa che ha reso al milan la vita più facile in fase difensiva.
Poi volevo aggiungere un considerazione : dobbiamo far rifiatare il Gila. Tutti i calciatori nell’arco dell’anno hanno una flessione, ora il gila ha bisogno di rifiatare perchè ha tirato la carretta fin qui.
Gennaio 19th, 2009 alle 08:01
Nessun processo,ovvio. Ma un paio di domande alle quali spero tu risponda?
1) Non è che la ricerca esasperata del modulo mortifichi in qualche modo il gioco?Qualche esempio: un anno vogliamo due esterni larghi, a costo di far giocare Fiore, un trequartista,sulla fascia.Poi prendiamo Semioli ad una cifra spropositata ,in omaggio a questa supposta esigenza. In seguito si cambia idea, si vuole il trequartista senza esterni e si piazza un’ala( Santana)dietro le punte. Per un po’ci si affida al regista arretrato ( Donadel,poi ci si prova con Montolivo che invece finisce defilato a sinistra) e quando infine si trova Liverani si decide che il perno arretrato offre troppi punti di riferimento,lo si cede e si ricomincia da Melo.Insomma, sembra che all’inizio di ogni anno si progetti a priori un modulo nuovo e poi si cerca di adattare in qualche modo i calciatori, anche fuori ruolo se serve;
2)Per supportare scelte tattiche maturate quasi a tavolino,a volte si snaturano giocatori, altre volte si preferisce cederli tout court.
Ricordo i più giovani: Bojinov, Jimenez, Maggio,Pazzini, Osvaldo,Balzaretti,Cacia,Reginaldo; e ora sono con la valigia in mano Pasqual, Semioli e Papa Waigo ( altro esterno), i mai utilizzati da Costa Mazuch Hable,assieme a un certo numero di ” esuberi” come Zauri e Almiron.
Questo turn over frenetico ti sembra frutto di una programmazione illuminata?
Gennaio 19th, 2009 alle 08:15
Peccato, tutto sembrava mettersi al meglio, milan preoccupato per la probabile cessione di Kakà e per la contestazione, pubblico che ignorava o quasi la partita per criticare la società senza fare praticamente tifo, lo stesso Kakà che a parte 2 spunti era un morto come quasi tutta la squadra rossonera, noi che purtroppo siamo riusciti a tirare pericolosamente solo una volta e se non si segna…
Capitolo arbitri: detto che la fiorentina non ha certo fatto la partita del secolo bisogna anche dire che non ci è stato dato un rigore sacrosanto, DVD deve farsi sentire ( a voce mi raccomando..perchè con i telefoni nn mi sembra che abbia un gran feeling).
Gennaio 19th, 2009 alle 08:28
Scusate la provocazione ma ieri sera nella Juventus ha giocato un certo Ariaudo….!!
E’ un primavera ?
Gennaio 19th, 2009 alle 08:50
Parliamo invece degli arbitraggi del Milan, nostra diretta concorrente! nel girone di andata ha portato a casa 10 punti per favori aribitrali (samp,chievo, napoli, siena, Fiorentina) senza i quali sarebbe a centro classifica; nemmeno i gobbi dell’era Moggi erano arrivati a tanto e ha fatto bene la società ad alzare la voce!
Gennaio 19th, 2009 alle 08:53
Per essere un grande squadra occorrono:
una grande tifoseria (a parte alcuni pseudo-tifosi, questa c’è)
una grande città attrezzata (non esiste)
dei grandi giornalisti (vedo tanti giornalai)
una grande società (i DV si stanno rompendo i cd ..)
e altre cose grandi (la maglia a strisce …)
Comunque, siccome di queste cose ne mancano parecchie, stiamo vicino alla Viola e i commenti del c….. facciamoli alla fine e tifiamo sempre per LEI.
Se si rompono le p… i DDV, i Corvino e i Prandelli ……… SONO AUGELLI SENZA ZUCCHERO
SEMPRE FORZA VIOLA
Gennaio 19th, 2009 alle 08:54
Sono daccordo: non è il momento di perdere la calma. Le prossime due gare (non solo quella di sabato) sono davvero importanti. La Juve vista ieri sera non sembra irresistibile e il Napoli in trasferta è una squadretta. Però. Però che ci sia qualcosa che non va in questa squadra è palese e la cessione di giocatori di pregio, ancorché necessaria, getta una certa inquietudine, che l’arrivo di Bonazzoli di certo non aiuta a diminuire. Rispetto alla gara con il Lecce è stata tutta un’altra cosa, ma ancora non ci siamo. Il Milan schierava la difesa più vecchia del mondo, che in questa stagione ha preso gol da chiunque. Chiunque tranne noi.
Gennaio 19th, 2009 alle 08:57
Buongiorno David,
durante la radiocronaca della partita non mi eri proprio piaciuto soprattutto per le troppe critiche nei confronti di Santana e Jovetic(forse anche tu stavi soffrendo per la Viola), ma questo tuo commento lo condivido al 100%.
Nonostante le assenze abbiamo “tenuto” a San Siro e con un arbitro decente si portava a casa almeno il pareggio.
Animo ragazzi e sempre forza Viola.
Gennaio 19th, 2009 alle 09:07
No David!
I processi semmai si fanno a fine stagione. Sarà dura questo è certo, ma tu credevi veramente che si potesse agganciare la CL stando da qui all’ultima di campionato 4 o 5 p.ti sopra la quinta? Sarà dura si, come lo è stata negli anni precedenti, ma i processi si faranno alla fine. Io vedo che la Roma ha vinto l’ennesima gara con un pò di fortuna alla fine. Vince da 2 mesi con lo scarto minimo e al Genoa va veramente tutto dritto. Il Napoli è in calo da 2 mesi e il Milan se veramente darà via KAKA’ sarà da rivalutare alla luce di eventuali acquisti. Avremo Napoli, Lazio, Roma e Milan in casa nel ritorno e la storia ci insegna che a Firenze è stato smp più difficile vincere per gli altri che per noi. Infine.. stiamo smp lì, a 3 p.ti dal IV posto e con un + 2 sulla Roma, con tanta gente fuori e un credito sfacciato con la sorte (forse è meglio dire arbitri?…). Fatto sta che in conclusione noi saremo lì fino alla fine.. fino all’ultima… come a Verona col Chievo.. come a Torino lo corso anno! Noi ci saremo. Niente processi, solo testa bassa e pedalare… e remare tutti, dalla stessa parte!
Dammi retta! Ciao Emilio
Gennaio 19th, 2009 alle 09:12
Alcune considerazioni sulla partita di domenica:
1.) Mutu: anche ingessato, vale la metà della squadra da solo.
2.) la tenuta atletica: è dall’inizio dell’anno che non cambiamo mai passo, si corre si corre ma non si accellera mai. Prendi Vargas: siccome ha un bel piede sul cross (l’ha dimostrato) se non accellera sulla fascia non arriverà mai sul fondo perché anche lui non è uno che salta gli avversari da fermo.
3.) Santana e Jovetic: ora come ora sono due doppioni, nel senso che messi insieme forse farebbero un trequartista serio. Santana alterna giocate apprezzabili con dormite solenni (forse perché lo fanno rientrare troppo), Jovetic giochicchia bene sulla tre qyarti ma anche sabato ha piazzato solo un paio di giocate in area. Troppo leggero ancora.
4.) Montolivo: in crescita incoraggiante.
5.) Kuz: giocatore anonimo perché anche lui corre ma non scatta.
6.) Bonazzoli: è venuto a ricordarci il peggior Vieri.
Gennaio 19th, 2009 alle 09:16
Mamma mia Emilio di Firenze.. e che è?!…
Il tuo sembra un post “funebre”… (Stò a scherzà… 🙂 ..) Però da un mio omonimo mi aspettavo un pò più di ottimismo, e che cavolo!! Dai forza e fiducia… bastebbe per esempio fare risultato in ogni maniera sabato, perchè il morale di tutto il popol viola sia all’opposto di quello che dici tu! Forza e fiducia.. il campionato finisce a Maggio!
Ciao Emilio
Gennaio 19th, 2009 alle 09:27
Caro David concordo con il Tuo pensiero, che è quella di una persona equilibrata e che sicuramente capisce di calcio molto ma molto di più dei Tuoi compagni di trasmissione. Ieri sera Sandrelli (ma è così o ci fa per fare audience con gli eterni scontenti pseudotifosi?) e la Righini hanno dato il meglio di loro stessi, contenti e felici di poter finalmente esprimere tutto il loro livore da ex sessantottini inca….i. Sempre le solite banalità su Corvino, definito un “vu’ cumpra’” sulla porta della sua stanza a Milano perchè “svende” giocatori, sul progetto che non decolla e ora anche su Prandelli che non sa gestire il gruppo. Il tutto senza tenere nel minimo conto le giuste osservazioni di La Serpe su arbitraggi sottilmente ma scientificamente ostili(vedi il killer Rosetti, che ci mandano sempre contro Milan e Inter e con il quale sempre dobbiamo recriminare qualche cosa), le altrettanto corrette annotazioni tecniche di Ulivieri sui segnali di crescita di Vargas (possibile che nessuno abbiano notato le sue diagonali di sabato, le frequenti chiusure su Pato e Kakà che dalla sua parte non sono mai passati e nemmeno il fatto che tutti i suoi cross costituivano pericoli potenziali per la difesa del Milan?)Bennucci e perfino lo stesso Rialti facevano osservazioni corrette, ma dal coro uscivano sempre Sandrelli (Ughino Ughino), la signora dalla chioma fulva o il Ferguson della Lunigiana a pontificare il loro astio, per non parlare del mago che non ne azzecca mai una naturalmente. Poi mi piace anche la gestione degli sms in sovrimpressione: io ne ho mandati almeno tre di dissenso e nessuno chiaramente pubblicati, al contrario di quelli che esaltavano gli ospiti in studio e dello sgradevolissimo messaggio ateo (come sui bus di Genova) andato in scena due volte. Se tutto questo serve solo per fare audience allora sappiate che almeno due spettatori li avete definitivamente persi, per ascoltare Guetta in ogni caso rimane sempre Pentasport. Poi sugli errori viola se ne può parlare a lungo perchè ci sono, ma di Sandrelli, Righini Orrico e Mago non se ne può più.
Gennaio 19th, 2009 alle 09:31
ma,mi sembra che in questa fiorentina ci siano tanti giocatori”normali”e pochi,perche’x il mister sembra che in rosa esistano 12 giocatori,gli altri o dove son spariti?
Gennaio 19th, 2009 alle 09:34
Se avessimo giocato la partita di Milano col Lecce, e la partita col Lecce a Milano, a questo punto avremmo tre punti in più.
Arbitri o non arbitri.
Gennaio 19th, 2009 alle 09:37
Buongiorno David,
concordo con te, sabato c’è LA PARTITA, inutile sollevare adesso polemiche!
Ma da domenica, secondo come và, dobbiamo ragionare un pochino su Prandelli!
Marco CECINA
Gennaio 19th, 2009 alle 09:38
Come sempre David analisi migliore non poteva essere fatta.
D’altronde come con la mia massima modestia dico da tempo, i’ Guetta è uno dei POCHISSIMI giornalisti (e ahimè talvolta anche tifosi)obiettivi e lucidi che ci siano a firenze.
P.S.: Dopo L’IMMERITATA sconfitta di milano ho sentito delle cose nelle trasmissioni televisive fiorentine e non ABERRANTI!!!!
Certo che per evitare di dire tante caz…. basterebbe avere fatto (anche a bassissimi livelli come me) un pochino di sport, anche la pelota basca!
Ciao a tutti, in attesa del big macth di torino contro una juve tostissima e incaz….
Gennaio 19th, 2009 alle 09:49
David,niente processi.I dubbi gli abbiamo espressi gia dopo una serie allucinante di sconfitte fuori casa,alle quali si sono aggiunte in casa Torino( coppa I) e Lecce.A Milano,abbiamo mostrato tutta la nostra impotenza offensiva,la lentezza e prevedibilità del gioco.Ai punti,avremmo meritato di piu,sono d’accordo,pero nel calcio contano solo i goals.la Rubentus,oggi é molto piu forte del Milan.Quindi dalla prossima domenica la nostra classifica bruttina,rischia di diventare veramente brutta!E non arriva nessuno.Questo é veramente sconsolante.In avanti ,anche con Mutu a mezzo servizio, non pungiamo piu di tanto.Jovetic crescerà ma oggi non é determinante.Mi sembra che la proprietà si sia un po stufata ed abbia deciso( credo saggiamente) di recuperare un po di soldi e di ridimensionare gli obiettivi e vedere poi a giugno cosa fare.Non ci resta che rassegnarci ed aspettare.La vedo veramente male.
Gennaio 19th, 2009 alle 10:03
Non sono d’accordo a dare tutto questo peso alla partita di Torino. Caricare l’attenzione su una partita che, diciamocelo, abbiamo poche possibilità di fare nostra non mi sembra utile. E’ presto per fare i conti, ma ritengo che quest’anno saremo da coppa UEFA e staremo dietro a 4 o 5 squadre. Non vedo però il problema. Considerata la nostra dimensione, oltre al trattamento ricevuto dalla classe arbitrale e da quella mediatica, stare per tre anni in zona Champions è un grande risultato, e per il quarto anno si può anche fare la UEFA. Con la speranza che la squadra si amalgami sempre meglio. Attualmente abbiamo un Montolivo eccezionale.
Gennaio 19th, 2009 alle 10:04
Via, David, icche c’entrano i processi? La squadra ha sbagliato tre partite per ora: Siena, Cagliari e Lecce. Se si perde – e sono convinto che si perda – a Torino con la Juve, vuoi fare un processo? Guarda cosa riesci a farmi dire: vorrei che noi si avesse l’ardore agonistico dei gobbi! Cosa che gli invidio tantissimo! Noi sabato si perderà perchè loro avranno più voglia di vincere di noi e perchè hanno Del Piero in più e a noi manca il 10. Diversamente tecnico e squadra si equivalgono. Loro hanno solo più ricambi in attacco e soprattutto la famosa mentalità vincente. Accipicchia a te, David! Mi hai fatto elogiare i gobbi!
Gennaio 19th, 2009 alle 10:04
Fagotto ha scritto molte verità, come spesso accade.
Certo, ha scritto anche di getto, d’istinto come spesso faccio io. Ora un po’ più a freddo, si vedono meglio le cose.
Presupposto: la partita è stata arbitrata con compiacenza, per tenere “calmo” un popolo ferito dalla cessione di Kakà (e io personalmente, ho urlato contro chiunque a Milano per 4 ore, mi sono divertito come da anni non succedeva, un popolo letteralmente affranto… E giù sfottò a pioggia!!).
Probabilmente se avessimo pareggiato in mischia ci avrebbe fischiato contro un fallo di confusione contro… Ad ogni modo, l’ho visto anch’io e ho avuto l’impressione di un furto conclamato.
Ok.
Poi ci dobbiamo sforzare di parlare di calcio.
E qui ho una spina nel cuore, e la scrivo così, di getto come faccio di solito.
Inizio ad avere delle grossissime perplessità di natura tecnica. La squadra ha giocato bene, ha nascosto la palla per 70 minuti all’avversario, annichilendolo; anche se ha concluso in porta solo 2 volte. Ecco, pare la montagna che partorisce il topolino. C’è troppa poca qualità, solo Montolivo, Santana ad intermittenza e Felipe Melo quando è nei pressi del pallone hanno classe. Il resto non proprio. Tralasciando Kuzmanovic e Gilardino in condizioni vergognose da 2 mesi. A prescindere dal fatto che non ci sono ricambi validi, questi giocatori li ha voluti tutti Prandelli. Qualsiasi cosa fatta, la movimenta lui.
Faccio un esempio: di 100 cose che lui richiede, ne saranno state fatte 70. E lui è sempre lì a rimarcare quelle 30 che mancano (e i campini li aspetto, e la rosa è troppo larga e non li volevo assolutamente 25 giocatori…).
Mi pare che si stia solo lamentando, quando la realtà è:
– sono stati spesi un sacco di soldi per giocatori che ha voluto lui (escluso Felipe Melo e Jovetic, acquistati da Corvino)
– la squadra senza Liverani gioca peggio e arriva molto meno spesso davanti al portiere
– siamo regrediti sia complessivamente che in classifica, al di là di questo al massimo abbiamo visto una squadra come l’anno scorso, mai meglio
E poi David, ti chiedo una cosa.
PROMETTIMELO!!!!!
Per favore David, prendi Prandelli e chiedigli questa precisa cosa:
COME MAI IN 3 ANNI SU CALCIO D’ANGOLO AVREMO FATTO SI’ E NO 3 GOL?
COME MAI IN 3 ANNI SU CALCIO DA FERMO E’ PIU’ FACILE CHE SI SUBISCA GOL CHE SI FACCIA ?? (Anche a Milano, quasi rigore di Vargas su Kakà e fallo di Comotto…. Contropiede sempre!!!)
COME MAI LE PUNIZIONI SPESSO LE BATTONO KROLDRUP E KUZMANOVIC, FORSE I GIOCATORI COI PIEDI PEGGIORI IN SQUADRA???
COME MAI IL CATANIA E ALTRE SQUADRE SU CALCIO DA FERMO FANNO 15 GOL L’ANNO E NOI NO?
COME MAI NON CI SONO MAI PASSI IN AVANTI SUL CAMPO DELLA PERSONALITA’ E SUI CALCI DA FERMO?
Ora ci deve dare delle risposte.
Gennaio 19th, 2009 alle 10:09
concordo al 100% con fagotto, leggete il suo ottimo commento, avrei voluto scrivere le stesse cose: si tiene palla, si giochicchia, ma non si crea mai nulla. Sembrava il classico secondo tempo giocato tra due squadre che stanno sullo zero a zero. Ma avete visto ieri sera la juve che secondo tempo ha giocato contro la lazio ? e non mi dite che schierava tutti fuoriclasse…….
Manca la cattiveria, manca la grinta, manca la personalità, e invece noi stiamo sempre a prendercela con i torti arbitrali …….
Comunque la classifica non è ancora compromessa, dico solo che ogni tanto qualche pareggio non sarebbe male, o no ?
Gennaio 19th, 2009 alle 10:10
Faccio ammenda e per quel che conta il mio pensiero (cioè zero) riconosco che è giusto e utile vendere Pazzini, Osvaldo e anche Pasqual… Semioli Dacosta e qualcunaltro.
FGilardino in mezza stagione ha già segnato gli stessi gol di vieri e pazzini messi insieme in una stagione intera … Pasqual va ceduto definitivamente perchè si è fatta la scelta societaria e tecnica di puntare su Vargas per cui avendoci Gobbi come alternativa tenere il mancino è deleterio.
La Fiorentina +è una squadra che ciclicamente vieve dei traumi di assetamento
1° trauma la lista di CL, non c’è questo non c’è quell’altro… confusione relativa accresciuta da una partenza di un giocatore essenziale (Montolivo) tutt’altro che magnifica oltre che da un Vargas impresentabile; però lo staff tecnico la scelta l’ha già fatta per cui Vargas è il titolare almeno fino a fine stagione (e credo anche per le prossime stagioni).
2° trauma il mercato di gennaio
tutte le riserve vogliono andar via nessuno si sente inferiore al titolare; Pazzini vuole giocare (ahimè dubito che farà molto meglio nella samp) OK accontentato
Pasqual idem sarà accontentato
Semioli pure (o i miei dubbi che giochi titolare nel genoa):
Cederei anche Donadel Almiron Papa Waigo e Zauri
Si ricomincia con il caso, la contingenza, che ci fa dire nel secondo tempo di S.Siro: però Jovetic gioca proprio benino.
Per cui rosa sfoltita e titolari più tranquilli e riserve ben definite (siete riserve punto) con gli unici dubbi Gobbi e Jovetic; l’essenza principale del secondo assestamento è Bonazzoli giocatore preso per fare tanta panchina che farà tantissima panchina ma se già segna 2 gol avrà fatto meglio di Pazzini e soprattutto nessuno, nemmeno lui, osserverà che forse è meglio che gioca Bonazzoli… e la cosa mi pare ovvia.
Chiudo con Montolivo:
sontuoso, anche se ha delle pause.
forse era il casoo di metterlo regista alla Pirlo e puntare su di lui invece di andare a prendere un felipemelo… che non è all’altezza di Riccardino e lo sottolinea, magari sgravandolo un pò da compiti di medianodispinta vecchia maniera.
Ma, forse, questa soluzione verrà dopo il prossimo “terrremoto” e successivi assestamenti.
Gennaio 19th, 2009 alle 10:17
ANNATACCIA?
Io butterei via “il bambino”, perchè tanti giocatori non diventeranno mai campioni ma resteranno sempre degli onesti gregari e l’acqua sporca, che invece rappresenta i nostri problemi. La personalità non c’è e non mi piace l’idea di attaccarsi alle decisioni arbitrali. Quest’anno NON C’E’ GIOCO e tanti ragazzi non rendono il dovuto. Ok, evitiamo i processini visto che il girone di ritorno comincia adesso ma, i punti lasciati per strada sono tanti.
Il tempo per riparare c’è, attendiamo fiduciosi(anche dalla campagna acquisti)…
ciao a tutt*
p.s.
Non condivido NULLA del post precedente, Santoro è uno dei pochi che si salva in TV. Gli scandali sono altri…
Gennaio 19th, 2009 alle 10:18
HO VISTO PER L’ENNESIMA E ULTIMA VOLTA QUELLA
TRASMISSIOCINA CHIAMATA FORZA VIOLA SU RTV38. E MI CHIEDO: CHI TE LO FA FARE DI ESSERE SBERTUCCIATO DA UN CERTO SANDRELLI, CHE FA DEL LIVORE LA SUA ARMA CONTRO TE, LASERPE E LA FIORENTINA TUTTA? MA CHE VUOLE SANDRELLI ? FORSE
VORREBBE RITORNARE A FARE IL DIRETTORE? PATETICO LUI E CHI GLI DA CORDA. VEDI ORRICO.RIGHINI.
CON TRASMISSIONI COSI’, VIVA SEMPRE PENTASPORT.
SALUTI
Gennaio 19th, 2009 alle 10:33
ah proposito ddi processi, perchè non aprliamo del tuo “amico” (messo fra virgolette) Sandrelli, che è uno di quei giornalisti che la Firenze calcistica farebbe volentieri a meno……
Questa è la genete che fa male alla fiorentina, che gode e non vede l’ora di dare addosso, che 2 anni fa criticava che non si erano investiti soldi ed ora che li abbiamo investiti continua a criticare.
Che continua a parlare di eliminzione champions= fallimento qualcuno glielo spiega a questo signore che se sperava di vincere la champions è meglio che si dia a commentare l’ippica.
Che giudica l’operato da 2/3 punti che ci mancano vs l’anno scorso, allora se si vinceva con il lecce cambiava tutta la prospettiva???
Che non fa parlare nessuno (compreso te che eri al telefono), che ha un’aria di supponenza fastidiosa (come la sua amica Righini) e soprattutto che parla alla televisione con un dialetto fiorentino che manco al mercato si sente (con rispetto x chi vende al mercato, dove la parlata toscana ci vuole).
Questi sono i signori che rovinano la Fiorentina, questi sono i signori che si meritano una squadra in serie C, che si meritano Cecchi Gori presidente (dato che continua a criticare la politica degli ingaggi).
Basta con Sandrelli, Righini e compagnia bella a gufare e criticare la nostra squadra, NON NE POSSIAMO PIU’, critichino a fine anno se vogliono, non ora.
scusami lo sfogo David!!!!
zachini
Gennaio 19th, 2009 alle 10:42
la squadra ha giocato bene e meritava il pareggio.giusta anche l’osservazione sui 3 fuoriclasse,ma anche se si perde domenica,ce la giocheremo per il quarto posto fino alla fine,ripartendo casomai dalla vittoria col napoli.ps.mi scappa da ridere vedendo la grande juventus a tre punti dall’inter..giocano con molinaro,de ceglie,marchisio,marchionni,grigera,mellberg,legrottaglie(ex bidone ora fenomeno..)ecc..in questi casi che si dice,come mai questi mediocri giocatori,che se giocassero nella fiorentina sarebbero messi in croce,tengono testa all’inter stellare?..forse solo il fatto di indossare quella maglia a strisce li fa sentire forti?..credo che le bombe non le pigliano più,rimane solo gli aiuti del palazzo,che non è poco, ma se un giocatore è scarso è scarso..e se gioca nella juventus si dovrebbe notare ancora di più..tutto questo per dire che ci sarebbe ancora spazio per fare squadre che combattono per vincere senza spendere un esagerazione.I presunti trenta campioni dell’inter, sono in realtà 3 o 4..
Gennaio 19th, 2009 alle 10:53
Post Scriptum:
ribadisco per l’ennesima volta che il nostro bisogno primario è un attaccante.
Rocchi, Quagliarella, Di Natale, Floccari. Di nomi ce ne sono tanti, vanno presi 1 o 2 di questi quattro. O ora o a giugno. Poche discussioni.
Gennaio 19th, 2009 alle 11:19
La partita di sabato mi ha afflitto. Mi attendevo un trattamento di favore per i rossoneri ma non così marchiano. Ho Trovato la direzione di rosetti “pornografica” nell’accezione peggiore del termine. Un vero furto purtroppo già scritto. Mi fermo agli ultimi due match, Lecce e milan, a causa di “sviste arbitrali” ci hanno INGIUSTAMENTE sottratto ben 4 punti. punti che ci avrebbero fatto chiudere a quota 36 p.ti, in pienissima zona champions. Quindi sentir parlare di processi, di squadra fallimentare, di Prandelli con il paraocchi, del Corvo che sbaglia gli acquisti ecc, mi affligge ancor di più. Dovremmo invece stare molto più vicini alla squadra, farle sentire più calore del solito, non “lasciarla MAI da sola”, volerle bene.
Ieri, non essendoci la Viola, ho scelto di guardare l’esordio del Pazzo in blucerchiato, sperando in una sua prestazione super, magari suggellata da un gol. Niente. E’ andata male anche questa. Che brutto weekend calcistico. Ciao
Gennaio 19th, 2009 alle 11:22
Io spero tanto che a Torino contro i Gobbi si ripeta il miracolo dell’anno scorso, ma sono realista, sulla carta siamo sfavoriti e se giochiamo come contro il Milan non tireremo mai in porta, visto che la Juve ha la miglior difesa del campionato ed il Milan aveva Maldini e Favalli (40 anni di media..), comunque sono fiducioso in una prova di orgoglio, magari come a Genova.
A meno che dunque non si verifichi questo miracolo, il nostro campionato ricomincerà in casa contro il Napoli ed è da lì che avremo le partite più importanti xkè nel giro di 4 partite incontreremo Napoli, Genoa e Lazio, ovvero le dirette concorrenti per il quarto posto, quelle sono le partite che non dovremo assolutamente sbagliare.
In ultima istanza mi chiedo, perchè da anni nella Fiorentina tutti i giocatori che finiscono in panchina (Pasqual, Papa Wigo, Pazzini, Osvaldo, Storari, Avramov, DaCosta, Mazuch…) si devono lamentare venendo poi autometicamente ceduti? E perchè nelle altre grandi squadre giocatori come Iaquinta, Flamini, Materazzi, Figo, Quaresma, Shevchenko, Panucci, Mellberg, Giovinco (per citarne alcuni), vanno automaticamente in panchina e se ne stanno zitti o quasi?
Forza viola, crediamoci tutti nel quarto posto!!
Gennaio 19th, 2009 alle 11:26
la classifica non è così male per ora. siamo a -2 dallo scorso anno. Purtoppo ci mancano pesantemente i punti persi col lecce. 2 sconfitte tra milano e torino però sono preventivabili senza grossi drammi. Il problema semmai è che domenica noi si va a torino, c’è napoli-roma (auspicabile un pari) mentre il genoa (senza coppe) c’ha il catania in casa. Se le cose vanno male si scivola a -6.
l’unica per rimanere in corsa sarebbe vincere a torino….
Gennaio 19th, 2009 alle 11:38
vittorio betti è antipatico molto antipatico
Gennaio 19th, 2009 alle 11:39
momento psicologicamente pesantissimo: 0 punti in due partite (forse tre) e la Roma che non perde un colpo, se poi è fortunata come ieri… Genoa Napoli & co. non fanno paura, la corsa è proprio sulla Roma.
Fondamentale diventa una vittoria sul Napoli, se poi si uscisse indenni dal campo dei gobbi sarebbe il massimo!!!
Mercato: ok le operazioni Pazzini-Osvaldo.
Ma se al Gila viene mal di pancia chi gioca? E in Europa? Non sarebbe il caso di trovare un giocatore “tappo” che vede la porta, magari pescandolo dalla serie B a basso costo? (esempio: il fiorentino Cellini)
Gennaio 19th, 2009 alle 12:01
E se ci fosse aria di smobilitazione?
Se ci si fosse resi conto che il famoso progetto non sarà mai attuato?
I DV hanno prodotto il massimo sforzo economico ottenendo un risultato di molto inferiore alle aspettative. Parallelamente l’idea delle nuove infrastrutture sta rivelandosi del tutto aleatoria.
La squadra si è dimostrata inadatta alla CL e quest’anno la concorrenza è più ampia e qualificata. Non solo è mancato il salto di qualità, ma addirittura si sono avuti deterioramenti sia nel gioco che nel gruppo.
Molti giocatori con la testa già altrove e forse lo stesso tecnico (Ancelotti lascerà Milano per Roma e Spalletti Roma per…).
Ho la sensazione e il timore che questa stagione chiuderà un ciclo.
Gennaio 19th, 2009 alle 12:15
Mi chiedo: ma se compro una, due volte una mozzarella avariata, poi smetto, cambio marca o pizzicagnolo. E allora perchè non riesco a farlo col calcio?
Perchè sabato, a Milano, dopo molto tempo che non andavo in trasferta, ho subito sentito il profumo di trappolone.
Altro che sudditanza psicologica, David!
Non mi piace il vittimismo e dico subito che noi non abbiamo fatto la grande partita che serve in un campo come quello, ma bisogna anche dire che non era facile.
Nei primissimi minuti, anche prima della farsa del rigore dato e poi tolto, Ambrosini ha preso a roncolate tutto quello che gli passava vicino – qualche volta anche il pallone – senza che il buon Rosetti fischiasse alcunchè. Noi abbiamo avuto subito due ammoniti.
E così i vecchietti del Milan nel primo tempo hanno fatto quello che dovevamo fare noi, ci hanno pressato e hanno picchiato, impuniti, come fabbri, sopperendo così al poco fiato. Le ammonizioni per loro sono arrivate molto dopo, l’espulsione di Jankulosky (o come cavolo si scrive) è stato un capolavoro, come foglia di fico.
E veniamo al rigore dato e negato. Ieri l’ho rivisto. Forse non c’era, ma non è un caso lampante.
Il contatto di abbiati (minuscolo) con la palla e con Jo-Jo è praticamente simultaneo. A essere onesti si deve dire che è il classico rigore dubbio, più no che sì. Va bene. Ma quale guardalinee, in un caso così, interviene per correggere “il miglior arbitro del mondo” se non fosse per fare un piacere ai padroni?
A situazione invertita, credete che le cose sarebbero andate nello stesso modo?
E dov’era il guardalinee quando Favalli ha sacrificato Montolivo?
Insomma, poi dispiace vedere che giornalisti bravi, stimati e stimabili, di provata fede viola, danno un sei al signor Rosetti…
Io mi sono stufato. Bisognerebbe fare una specie di Codacons inter-squadre dei tifosi, per proteggerci dalle frodi e finalmente poter consumare un prodotto calcio genuino.
Lo so, è impossibile, ma sono tornato da S.Siro veramente incazzato.
Certo, anche noi abbiamo le nostre colpe. Siamo leggerini, come squadra e come società. Ma adesso non è il momento di parlarne. Forza Viola!
Gennaio 19th, 2009 alle 12:39
x Ghebbe e Fagotto:
si capisce che masticate di calcio però non dovete parlare solo con il cuore.
Quantomeno non quando si sviluppano analisi tattiche e/o tecniche.
Il calcio di Prandelli è sempre stato questo: ordine, passaggi con palla a terra, ricerca dello spazio sulla distanza media, poca profondità, squadra corta, fuorigioco in maniera moderata, ritmi non alti e ricerca della precisione per portare la palla alla punta. Portare, quasi mai lanciare in velocità.
Lo era così anche nelle tre stagioni precedenti; il cambio di passo o di ritmo non è una prerogativa di questo tipo di calcio
Chiaramente, quando gioca Mutu è lui a dare un’acccelerazione e quest’anno lo sta facendo quasi sempre bene.
La ns squadra non ha mai giocato su ritmi arrembanti e questo calcio che io definisco ordinato, preciso ed estetico ci ha sempre permesso di gestire l’intera durata dell’annata senza sbalzi eccessivi di rendimento, battendo i più scarsi e perdendo quasi regolarmente coi più forti, raramente giocando da schifo. (nemmeno giocando benissimo, spesso, sia chiaro)
Non possiamo accorgercene ora che pecchiamo di brio e siamo una squadra piatta.
L’anno scorso, il post Marbella è stato coperto da tre autentici colpi di c…( Parma, Toro in casa, Empoli) ma a gennaio si è sempre fatta fatica.
Vedendo giocare il Genoa possiamo avere un po’ di ammirazione per le emozioni che quel tipo di gioco regala ma, alla lunga sui nove mesi, può portare a paurosi cali di condizione.
Idem per Delio Rossi, Ballardini, Giampaolo. Tecnici di squadre che sanno, a volte, far punti con le grandi, giocando sull’aggressività, ma poi lasciano partite a squadre meno accreditate. (a noi capita una volta l’anno in casa e quest’anno abbian già dato col lecce)
In mezzo al campo, il cambio di ritmo lo ha dato, lo scorso anno, KUz che, pur essendo spesso impreciso, metteva a soqquadro le mediane avversarie.
Quest’anno pare aver perso l’umiltà.
A ciò aggiungiamo che ci stanno mancando le prestazioni dei giocatori “oscuri” tipo Gobbi, Jorgensen, Donadel dei primi anni, gente che non entrava spesso nell’immaginario del tifoso ma che garantiva un rendimento costante.
Abbiam rischiato su Vargas e, al momento, non ne abbiamo ancora raccolto i frutti. Lui era uno di quelli che, in teoria, poteva garantire accelerazioni ed imprevedibiltà.
Capitolo calci da fermo: il primo anno sull’asse Pasqual Toni abbian segnato spesso su corner e punizione: bisogna tener presente che Ujfalusi, pur segnando poco, aveva un compito importante nei movimenti sulle palle inattive (vedasi goal di Toni in casa del Milan marzo 2006 ) e ora sta a Madrid.
Benino anche nel secondo anno, poi siamo regrediti.
Non c’è più stato Toni, e non c’erano più Pasqual e Liverani a crossare.Abbiamo un unico schema vincente che prevede il colpo di testa di Mutu su corner (goal anno scorso a Catania e Parma) ma le nostre occasioni le abbiamo sempre avute.
Questo per dire che i problemi nostri non stanno, a mio avviso, nel nostro gioco ma nella mancanza di comunanza di intenti e di coesione che da settembre continuo a notare.
Dopo Genova, forse ci siamo illusi che, anche quest’anno, fosse assicurato il quarto posto, io stesso, prima del Lecce mi ero soffermato a pensare all’ipotetico sorpasso sul Milan e ho perso di vista la realtà.
Può darsi lo abbia fatto anche la squadra.
Quella partita col Lecce rischia di avere un effetto devastante sul ns campionato, anche in considerazione del calendario e degli infortuni.
Dobbiamo stringere i denti e rischiare il tutto per tutto alla fine quando nelle ultime 6 partite ne avremmo 4 in casa e due fuori con udinese probabilmente tranquilla, sul Lecce si vedrà come sarà messo.
Montolivo sta crescendo e aspettiamo Vargas anche se un difensore centrale (sano) ci manca come il pane.
Sabato sarà una partita meno tranquilla, di sicuto più spezzettata rispetto a quella col Milan. Non dovremo perdere la testa e dovremo cercare di stare più corti possibile. La Juve è tosta ma rispetto al Milan ha meno fonti di pericolo sparse sul campo ( Le ripartenze migliori il Milan le ha avute sui nostri corner) e dopo la sosta non mi pare stia brillando nemmeno lei, abbiamo degli uno contro uno interessanti da giocarci Montolivo non avrà Sissoko e Vargas può mettere in crisi Marchionni.
L’assenza di Sissoko è un bene per noi.
la butto lì… non mi sorprenderebbe, vedere Bonazzoli dall’inizio.
In alternativa, Semioli o chi per lui, al fine di ripetere la disposizione tattica dello scorso anno…
Non sono convinto che Prandelli parta con Jovetic, in una partita del genere può essere un fattore a gara in corso.
Gennaio 19th, 2009 alle 12:47
Ieri sera ho invidiato da morire l’Atalanta…
Noi 30 minuti come quelli che hanno giocato loro ce li sognamo la notte!
E non mi venite a dire che l’Inter ha fatto pena, perchè anche l’Inter di Firenze era poca cosa, e il Milan sabato sera era imbarazzante.
Mi dispiace dirlo ma quando guardo le partite di questa squadra mi faccio 2 palle così, tutte uguali, sempre il solito gioco sterile, mai un cambio di ritmo, fuori casa 1-0 per gli altri e poi si può giocare anche per 4/5 ore tanto non si pareggia mai.
Un’ultima cosa, per quale motivo Napoli e Genoa dovrebbero essere più motivate di noi? Siamo già sazi? e di cosa?
ciao
Gennaio 19th, 2009 alle 13:10
Molti ci saranno rimasti male per pazzini che non ha segnato almeno potevano dire “ahh ma se c’era pazzini” e invece anche ieri ha dimostrato quanto è incisivo
ma torniamo a noi..che dire siamo a 3 punti dal quarto posto ma cosa preoccupante siamo solo a +2 dalla roma…non mi allarmerei più di tanto visto che la classifica non è così disastrosa come qualcuno cerca di farci pensare..il napoli per esempio è in fase calante(assai prevedibile)ormai non si hanno + traccie della bellissima fantasmagorica udinese…di credibile resta per ora il genoa(ma vediamo quanto regge)assieme ai(maledetti)giallorossi..
è vero che quest’anno l’amalgama non ha funzionato appieno e che il cambio di modulo applicato da san mister prandelli(cesare perdona i tuoi detrattori perchè non sanno quel che dicono)non appare perfetto poichè santana continua ad essere nè carne nè pesce..la sensazione è che giochiamo in 10 perchè ci manca sempre qualcuno..ultimamente ad esempio ci mancano che tutti i centrocampisti giochino quanto meno da 6.Montolivo(da molti da cacciare a ottobre)c’è eccome..a corrente alternata va melo mentre inesistente è il kuz meno ancora donadel…quindi forse pare giunto il momento di rivedere ancora una volta lo scacchiere magari provando due ali(che so santana e semioli in attesa che jorgensen torni fra noi)…
Però vi prego almeno qui basta vomitare sentenze e dire che siamo senza cuore senza anima…addirittura paragonarci ai tempi di cecchi gori…
Gennaio 19th, 2009 alle 13:23
Edoardo diceva”ha da passà a’ nuttata” noi dobbiamo passare Gennaio, ce la faremo….
dobbiamo crederci.
per quanto rigura l’usare due pesi e due misure: ripetutamente da vari giocatori in casacca rossonera l’arbitro è stato mandato a quel paese con tanto di gesto con il braccio….anche da quello che in finale è stato espulso, gesto plateale inquadrato con tanto di primo piano.
Mi viene in mente Osvaldo e mi intristisco…
Gennaio 19th, 2009 alle 13:27
D’accordo con te stavolta,calma e sanue freddo…purtroppo siamo troppo spesso penalizzati dagli arbitri..ci mancano 6-7 punti e con quelli sarebbero anche altri discorsi…
Gennaio 19th, 2009 alle 13:36
Le conclusioni le trarrei a giugno e on dopo domenica. Di solito i bilanci si fanno alla fine. A metà si fanno delle verifiche e, nel caso, si apportano quei cambi di rotta che si ritengono opportuni, senza però mandare a monte tutto.
Infine, domanda per te e per tutti i frequentatori: se anche chiudessimo con un risultato inferiore alle aspettative vogliamo immediatamente cancellare tutti gli ultimi anni chiusi con risultati superiori? La vita toglie e da. Non vorrei sembrare blasfemo o semplicistico, ma se andiamo bene ad analizzare quest’anno siamo molto, molto, molto meno fortunati degli ultimi anni. Poche volte la ruota gira a favore e molte volte a sfavore. In questo includo anche le sviste arbitrali.
Mario T.
Gennaio 19th, 2009 alle 13:55
Sul fatto che meritavamo il pareggio e che comunque non abbiamo giocato male, ormai abbiamo già convenuto tutti. Io vorrei aggiungere che secondo me, questo ROMBO, non funziona… basta vedere che figure sta facendo l’Udinese che ha deciso di adottare questo modulo. Io tornerei al caro vecchio 4-3-3 con Melo, Montolivo e Kuz a centrocampo, Santana (a destra), Gila (al centro) e Mutu (o Jovetich a sinistra). Per me è la soluzione tattica con cui la Fiorentina gioca meglio. Siamo più coperti e le ripartenze funzionano meglio.
Infine mi esprimo anche sulla diatriba Pazzini: se forse si fosse fatto un po’ meno polemica questa settimana, sarebbe stato meglio. Io sono STRA-CONTENTO che la Fiorentina abbia venduto Pazzini: giocatore criticato da tutti perchè non incideva nella partita e non segnava mai. Ultimamente poi, demotivato com’era, era impossibile che fosse utile alla causa. A Genova ho visto lo stesso Pazzini dell’anno scorso: motivato, corre molto, crea spazi, ma poi, sotto porta, sbaglia gol clamorosi. Risultato 2 a 0 in casa da un Palermo non irresistibile. Se fosse successo a Firenze, oggio lo avremmo messo tutti sulla graticola e avremmo fatto bene.
Gennaio 19th, 2009 alle 14:15
Ma perchè dottor Guetta non risponde mai ai post che riguardano quella roba informe a cui partecipa la domenica sera?? Ha finito le argomentazioni per difendere l’indifendibile (argomentazioni che in sostanza si riducevano a: “ci guardano in tanti dunque facciamo e diciamo quello che ci pare”)?? O forse si è accorto anche lei che Tarzan, Jane e Cita hanno ormai oltrepassato il limite della decenza anche per uno “stomaco forte” come il suo??
Gennaio 19th, 2009 alle 14:15
Ciao David,
ho avuto la fortuna di assistere al match di S.Siro..grazie ad un top Sponsor del Milan …dal terrazzino a bordo campo….sai dove ti offrono anche da mangiare e c’e’ la tribunetta dei presentatori (Bonan) Sky…beh da li la partita si vede da 10 …ed ho potuto constatare che era impossibile nn vedere il rigore su Montolivo…ed anche quello su Jovetic a normale velocità sembrava ineccepibile …alla moviola ho qlche dubbio..cmq la cosa ceh faceva + impressione era la gestione della partita….da cosi vicino lo vedi che la cosa è scandalosa…da cosi vicino senti la tensione che c’è in campo(e come Rosetti traghetta la partita nella direzione da lui voluta)…da cosi vicino senti anche le parole di Santana che ha detto a Prandelli dopo la sostituzione…lo dico a te che tutte queste cose le sai e da tempo magari…io sono un inguaribile malato di calcio(PER LA FIORENTINA SONO MESSO ANCHE PEGGIO)…ma …mi sto stancando di tutto sto schifo(anche mediatico Controcampo e sky ..sempre proni ai forti)….proposta facciamo giocare un campionato (dei Ladri) a Roma Inter Juve Milan…e noi con gli altri facciamo il campionato Italiano onesto…credo che anche le tensioni dei tifosi…sarebbero molto minori(ad esclusione degli imbecilli) spero tu abbia capito il senso del mio sfogo …ciao e comunque e sempre FORZA VIOLAAAAAAA
Gennaio 19th, 2009 alle 14:49
Volevo scrivere quello che hanno scritto Ghebbe e Zachini. Completamente d’accordo con loro. A proposito: durante l’intervallo di Lazio-Juventus ho visto un po’ di trasmissioni “locali” o “milanesi” (penose…). Ho incrociato la tua telefonata con Sandrelli, che in altri ambiti è un buon giornalista ma che con la Fiorentina si diverte a “provocare”, andando oltre le righe, e non tollerando anche le più timide (troppo timide: come le tue, se permetti un appunto) obiezioni. Un’altra cosa, per cogliere una tendenza in atto, disastrosa: stamani, sulla”civetta” del “Corriere Fiorentino” (“Corriere della sera”) leggo: mai così male da quando c’è Prandelli. Forse sarebbe stato più giusto scrivere, con un brutto italiano, “mai così meno bene da quando c’è Prandelli a Firenze”. Siamo sesti, non così lontani dal quarto posto, e dopo Torino avremo un girone di ritorno con le “grandi” in casa ed è sperabile che non si faccia poi “così male”. Ciao.
Gennaio 19th, 2009 alle 15:02
Perchè i nostri giocatori pensano troppo a quello che fare e non giocano semplice? Se hai in mente di arrivare sul fondo e crossare fallo convinto e basta! Non che a metà ci ripensi e dici ora mi fermo faccio una finta e lo disoriento poi rientro e crosso….con l’unico risultato che ti si inghippano le gambe…
Gennaio 19th, 2009 alle 15:13
Vi ricordate tre anni fa quando gilardino vestiva la maglia del milan e a 5 minuti dalla fine gli venne annullato il 2 a 2 per una trattenuta su di loreto? Anche in quel caso fu l assistente a far notare la scorrettezza all arbitro che invece aveva concesso il gol. Non vedo perché ci si debba scandalizzare solo quando avviene contro di noi e non a favore….
Gennaio 19th, 2009 alle 15:16
Abbiamo giocato male, in modo irritante, con quei passaggini elementari e senza guizzi, il milan però non ha certo fatto di più, il pareggio era meritato, soprattutto se si pensa ai soliti errori arbitrali, Rosetti (da poco tempo dichiarato miglior arbitro al mondo) oltre al non concedere il rigore, ha arbitrato in modo scandaloso, Kroldrup ruba il pallone a pato che gli va addosso e fischia fallo, ambrosini fa almeno 3 falli brutti e non ammonisce neanche, sul tiro di Santana parato da abbiati, Santana aveva ripreso palla e secondo me era spalla a spalla.
Speriamo bene contro la juve, è vero che è una partita diversa dalle altre, però siamo senza gioco, l’unica partita sopra le righe è stata con l’Udinese (nel secondo tempo), che era già in piena crisi.
Ci manca troppo un regista, poi, Gilardino è in un momentaccio e Mutu è out.
Speriamo bene.
Gennaio 19th, 2009 alle 15:21
Ciao David!
Be! Riassumo tutto in una riga:
-COME ANDIAMO IN SVANTAGGIO, (CHIUNQUE SIA L’AVVERSARIO) PERDIAMO LA PARTITA!!!
Purtoppo David i brividi che ci facesti provare lo scorso anno a Torino(sponda Juve e immortalati su cd) non li proveremo più!!!
A tale proposito non vedo proprio come perforare la difesa a strisce, mentre invece loro potranno massacrarci come e quando vorranno.
Gennaio 19th, 2009 alle 15:34
Ciao David, mi associo ad un precedente post di Fabrizio che citava le filippiche di SANDRELLI a RTV38. Ieri sera ha detto testualmente che i giocatori della Fiorentina in champions “hanno fatto la figura dei pecorai”, che Corvino sul mercato “è diventato un vu cumprà che vende giocatori all’angolo della strada”, che Melo “è un medianaccio che si poteva comprare anche a Figline”, che alla scala del calcio Montolivo “ha fatto la figura del pompiere sul palco” ed altre amenità varie. Ora, che la Fiorentina meriti critiche è vero, ma una persona che pretende di essere un giornalista e conduce una trasmissione televisiva non può permettersi di usare questi termini così maleducati e offensivi. Le parole sono importanti. Accanto al diritto di critica c’è il dovere dell’educazione e del rispetto, ovvia!
Gennaio 19th, 2009 alle 15:50
Anche se dovessimo uscire sconfitti pure a Torino,sono convinto che poco alla volta,riconquisteremo posizioni di vertice,comunque è da giocare e non è detto di non fare uno scherzo ai gobbi.Un interventino sul mercato in entrata però non sarebbe male,visto che la cessione di Pazzini e poi quella che sarà di Osvaldo è monetizzata bene…Adesso si soffre,ma presto si torna a sorridere..chi non soffre piu’ma nemmeno godrà in futuro è il RICCA di San Polo,che ha deciso di non essere piu’tifoso,ma questa è un altra storia.
Gennaio 19th, 2009 alle 15:56
Ha ragione Pestuggia su violanews
Gennaio 19th, 2009 alle 16:11
Condivido in pieno il post di Ghebbe, e oltre a questo vorrei dire basta con il buonismo dei Della Valle, non se ne può più!
Ma davvero credono che in un paese come l’italia, dove si crede d’essere tra i più sviluppati, ma dove invece si va avanti a raccomandazioni, dove la corruzione è ai livelli di tutti quei paesi sottosviluppati di America Latina, Asia ed Africa, dove l’ignoranza è a livelli recor per un pese dell’Europa occidentale e la lista potrebbe essere ancora più lunga…..ecco proprio nel campionato italiano di calcio i nostri Diego ed Andrea vogliono portare il fair-play, la morale, il terzo tempo etc…?
Beh, i risultati sono sotto gli occhi di tutti, lasciando stare le prestazioni della squadra, che per quelle hanno già fatto chiarezza gli altri post prima del mio, ma in quanto a trattamenti da parte di TV, giornali ed arbitri, davvero non ci siamo.
Ma il bello è che a Firenze, si parla, si fanno trasmissioni sia televisive che radiofoniche, ma che comunque rimangono sempre in ambito cittadino o provinciale, e stando così le cose è un pò difficile che anche fuori provincia e regione si capisca cosa sta succedendo a Firenze.
Quindi se i Della Valle non ci arrivano, perchè altra giustificazione non la trovo, è giusto che voi che avete un minimo di voce in capitolo facciate di tutto per muovere le acque che ci stanno trascinando nell’anonimato.
Io sinceramente mi sono stufato di tutti questi trattamenti in guanti “bianchi” da parte di “ignoti”, e non so se i Della Valle ne siano consapevoli o no, ma qui la città e l tifoseria deve darsi una svegliata, altrimenti tra poco ci ritroveremo a metà classifica con giacca, cravatta e scarpette di ottima fattura, ma a metà classifica.
Scusa lo sfogo David, ma qui si và di male in peggio e non è possibile che tutte queste cose capitino sempre a Firenze ed alla sua squadra.
Mai che si faccia a mezzo qualche volta?
Ciao
Gennaio 19th, 2009 alle 16:28
Caro David, mi permetto di darti del “tu”, visto che ormai (x la disperazione di mia moglie!!) ascolto le tue radiocronache da + di 15 anni. Vorrei chiederti una cosa. Te che conosci e frequenti l’ambiente viola, quali problemi ha quest’anno la squadra?
A me sembra manchi quella grinta che negli anni scorsi ci ha pemesso di arrivare in CL. Forse “abbiamo” sbagliato a lasciar partire gli uomini “spogliatoio” come Liverani o Ufo che secondo me erano importanti (a parte il piano tecnico) a tenere unito lo spogliatoio.
Mi dai un parere???
Gennaio 19th, 2009 alle 16:29
Sono tre anni (come tanti su questo blog) che vedo giocare la fiorentina e per tre anni vedo sempre la stessa squadra di prandelli,squadra ordinata, squadra che se ha la capacità tecnica e fisica di produrre 10 produce quasi sempre 11, squadra aggressiva a centro campo quasi sempre più degli avversari (vedi per esempio possesso palla del milan sabato sera) , poi però……… e poi però c’è la variabile decisiva, che è quella che fa SRAGIONARE tifosi e soprattutto la misera stampa, ovvero la variabile gol.
Molti diranno che senza gol non si vince ed è anche vero ma tutti i giudizi che sono stati fatti che si fanno e che si faranno su questa squadra sono CONDIZIONATI dal gol.
1)Tre anni fa 7 azioni su 10 erano cross di pasqual e rete del neo tedesco (a ripensarci non era male come giocatore però….) e via in pompa magna a suon di gol anche se dietro eravamo molto più approssimativi per usare un eufemismo di quest’ anno (che siamo mi pare la 2a o 3a difesa del torneo, comunque gli intenditori calcistici dicono che c’è bisogno di un centrale bono in tutte le maniere!!!!!!)
L’anno scorso in parte il trio pazzini,vieri,osvaldo ma soprattutto un grande Mutu hanno portato la champions ed i gol necessari a far star boni tutti.
Quest’anno pronti via Gilardino che fa gol anche da casa mia, poi smette di segnare, Mutu col gomito a pezzi e la Fiorentina non è che come si dovrebbe dire ha una logica difficoltà a finalizzare, ma addirittura non gioca più a calcio, non ha più anima, giocatori senza mordente ecc… ecc…
NOI E DICO NOI ME COMPRESO pseudocommentatori professionisti e non che gravitano attorno alla Fiorentina SIAMO RIDICOLI!!!
La gente continua a credere che quel pover omo che c’è in panchina (pace all’anima sua e a quel santo che ce lo ha mandato) abbia a disposizione un potenziale stellare sono gli stessi poveretti che dicono che a milano contro il super milan (che nel secondo tempo mi faceva tenerezza da quanto non vedevano boccia) la fiorentina ha giochicchiato, forse non si rendono conto che al 75esimo mentre sua maesta ancellotti poverino metteva in campo il dio del calcio Ronaldinho (chi l’ha visto batta un colpo!) cesare si vedeva costretto ad inserire il povero e bravo Gobbi (con la maschera).
Ragazzi che sarà l’ora di levassi quei 7 o 8 prosciutti dagli occhi e capire che questa squdra sta dando quanto è nelle sue possibilità e che potrà certo salire più in alto se Gila ricomincerà ad essere il bomber d’inizio campionato?
Per quanto riguarda il capitolo Corvino ci sarebbero tante cose da dire ma per ora mi fermo qui aspettando la juve sabato forse la squadra più “squadra” del campionato fino adesso.
Gennaio 19th, 2009 alle 16:33
concordo con David: “converrà accantonare le polemiche per i prossimi sei giorni”; non sono invece d’accordo sulla tempistica (6 giorni) facciamo un pianto e un belo e accantiamole almeno per 13 giorni vale a dire accantoniamole anche se (toccarsi, tutti, le parti basse)si dovesse perd… a torino. le “pèore” si ‘”ontano” a maggio
Gennaio 19th, 2009 alle 16:36
Come mai molti che scrivono sul suo blog se la prendono con personaggi come Sandrelli, Righini, Orrico (ma chi era costui? cosa ha fatto di così importante?), facciano come faccio io, evitino di collegarsi con quella trasmissione e se così facendo perdono il piacere di ascoltare Guetta, Ulivieri, La Serpe ecc. potranno rifarsi con il Pentasport spengendo quando c’è la Righini oppure anche Bucchioni che da un po’ di tempo sembra appartenere alla congrega dei critici ad oltranza. Hanno stancato, diteglielo……
Gennaio 19th, 2009 alle 16:44
Ho letto l’articolo di Saverio Pestuggia,condivido ampiamente e con tutto il mio cuore viola anche io faccio parte della banda degli sfigati.
Sentendo quei commenti alle tv locali si capisce il perchè a Firenze è difficile vincere
Gennaio 19th, 2009 alle 17:14
Sono d’accordo sia con STEFANO (COMMENTO 7) sia con ROY (comm.23). Quest’anno i problemi veri son venuti dallo spogliatoio, e anche se non si puo’ dire, la responsabilità è solo di Prandelli! Non si può escludere dalla lista champions giocatori che in champions ti hanno portato, è riuscito a smembrare un gruppo affiatato e che ci faceva divertire con il gioco. Ha tolto il cuore a questa squadra, ha tolto il gioco fissandosi su un modolo e su alcuni giocatori che tra l’altro fa giocare fuori ruolo. Mi deluse Prandelli con le parole dette dopo la sconfitta di Roma con la Lazio, quando disse che i vecchi giocatori che non permettevano l’integrazione dei nuovi; mi dissi che probabilmente quest’uomo era cambiato, perchè un vero Allenatore di sicuro non sparla ai 4 venti dei suoi giocatori scaricando anche le responsabiltà della sconfitta sugli altri e non sulle sue scelte personali, ma poi se le cose non vanno nello spogliatoio la responsabilità di solito non è dell’allenatore?
Gennaio 19th, 2009 alle 17:48
1) ma se la smettessimo di piangerci addosso per le sviste arbitrali ? tanto per quel che serve… ricordiamoci il grande Vujadin Boskov che affermava “RIGORE E’ QUANDO ARBITRO FISCHIA”, di una pragmaticità senza pari ma molto calzante al mondo del calcio.
2) basta con Sandrelli (bollito, anzi scotto), la Righini (schizza veleno da tutti i pori, se la sfiori sei finito), Orrico (poveretto, che si deve fa’ per campa’, ma così è troppo) ed anche Bucchioni sta avviandosi verso la fiera delle ovvietà ! Basta con questa gente, Guetta non li devi frequentare, se ti cercano fai dire che sei uscito …
Gennaio 19th, 2009 alle 18:01
Si, gli arbitri ci hanno penalizzato, ma devo dire che sabato non ho mai avuto l’impressione di potere pareggiare, così come a roma. manca qualcosa. comunque siamo li; il vero passo falso, che pesa e peserà, è la sconfitta con il lecce: a milano ci sta, a torino ci sta di perdere, ma tra le prime 4 ci vai come gli altri anni, se vinci in casa. margine c’è è molto.
Gennaio 19th, 2009 alle 18:02
Perche’ siamo tutti cosi’ presuntuosi da non saper accettare le critiche??????
Mi riferisco a Sandrelli, Righini, ecc.
Io penso che, al di la’ dell’antipatia che certa gente SA suscitare, le cose dette siano sacrosante, e ricordiamoci che negli ultimi anni, sia pur timidamente, ci e’ stato fatto credere di stare per di
ventare una grande squadra. Purtroppo siamo ancora una squadretta da meta’ classifica, anche se siamo arrivati in Champions negli ultimi anni. MIRACOLI. Che quest’anno, per via dell’asticella posta piu’ in alto, non credo si ripeteranno. Ma lo vedete che il Genoa(!) ha 3 punti piu’ di noi? il Napoli (!) 1? Con squadre migliori della ns.?
Ma lo vedete che stiamo RI- smantellando la squadra come 2 anni fa? Una grande squadra, o che aspira a tale, non lo fa!!
Cmq forza Viola che nelle prime 7 ci arriviamo
Gennaio 19th, 2009 alle 18:04
Siamo alla fine del girone di andata e voglio fare un bilancio, delle considerazioni, premettendo che per me ci giocheremo il 4° posto fino all’ultima giornata.
DELLA VALLE
Condivido il loro modo di presentarsi al mondo calcio, mi hanno sorpreso con la storia del ‘progetto stadio’ e li vedo appassionati e convinti di poter far bene nonostante si stiano accorgendo che Firenze non li segue. Non vedo(per ora) aria di smobilitazione per l’attuale sessione di mercato, come sembra a molti.
CORVINO
Non so se sia il migliore oppure no, perchè ci sono altri bravi nel suo lavoro, ma io me lo tengo stretto. In questi anni ha comprasto e venduto molto, a volte facendo bene ed altre male, ma io vedo un filo conduttore che mira allacrescita della società ancor prima che delle squdra. Squadra che tra l’altro ha centrato risultati esaltanti, ho 28 anni e questo è il periodo di godimento più lungo che ho vissuto(naturalmente per mia e nostra sfortuna ‘goduto’ con calciopoli in mezzo!). Del mercato estivo il bilancio non è buono ma nemmeno cattivo,purtroppo Vargas (il pezzo pregiato)non sta rendendo quanto sperato(eufemismo). La speranza è che ogni anno facia storia a se e dal prossimo diventi il terzino da noi tutti sognato… corridore, crossatore, finalizzatore. Poi abbiamo preso nil Gila a 15Ml e mi sembra che ci stia ripagando. Felipe Melo mi piace molto e sta già facendo bene, è in prospettiva che però mi fa ‘sognare’. Se Jorgensen stava bene Zauri ce lo potevamo risparmiare e Comotto sta andando meglio di quanto mi aspettassi ma spero in migliorie da quella parte. Su Almiron non comment. Ad ora giusto dar via Pazzini scontento e a malincuore anche Osvaldo se ha chiesto di essere ceduto. Concordo col non prestare, per fare cassa e perchè per me si presta a 19-20 anni non a 23.
PRANDELLI
Il Mago di Orz. La squadra gioca peggio rispetto alle precedenti stagioni ma i disagi di gruppo non erano preventivati e lui si è trovato a lottare con qualche male interno facendoci rallentare l’evuluzione. Non è infallibile e qulche cosa ha sbagliato sia a livello di gruppo che di ‘partite’ ma Roma è stata l’unica partita indecente. Lecce la più stupida e per ora più cara a livello di punti.
SQUADRA
Mutu rimane il nostro fuoriclasse, spesso quello che ci fa vincere le partite. Non è il massimo della simpatia ma è IL FENOMENO.
Frey sta facendo un campionato quasi impeccabile, e sta diventando ancora più forte e sicuro, lui sicuramente tassello del nostro futuro a medio-lungo termine.
Gran signore Dainelli, Capitano sempre pacato e quest’anno infortuni permettendo a livelli importanti. Accanto a lui Gamberini, in calo, e Kouldrup si equivalgono, col risultato di essere per ora la terza difes del torneo. Dei nuovi mi sembra di aver detto tutto già prima, a centrocampo ci è mancato fino a Novembre Montolivo, che con l’Udinese mi ha anche fatto arrabbiare, ma ora che è tornato si vede. Certo no è secondo m,e il fuoriclasse che ci aspettavamo saltasse fuori da uno cvon la sua tecnica, ma centrocampisti così completi ce ne sono pochi in giro e a parte Hamsik stanno tutti nelle 4 grandi. Kuz è un onesto centrocampistas, anche da lui mi aspettavo di più ma sono convintu che dal prossimo campionato avrà assunto quella maturità che solo giocando può trovare. Delusione nei sostituti per ora, dove di Almiron non voglio parlare, e Donadel è irriconoscibile. Sarà anche stato escluso in maniera pesante da Prandelli ma è lui che durante la settimana lo deve far ricredere, e soprattutto la Domenica quando chiamato in causa. Ha un girone per ritrovare la grinta, suo punto di forza, altrimenti arrivederci. Santana per me è difficile da giudicare perchè è tra quelli che corre di più ma ne sbaglia anche parecchie, gli do 5,5 perchè gli mancano gli acuti; e cmq se si vuol giocare col trequartista per me non lo dovrebbe fare lui. Jovetic per ora sta deludendo ma lasciamolo crescere con calma, in prospettiva è lui il vice-Mutu nella Fiorentina.
TIFOSI
Purtroppo ci stiamo avvicinando alla grandi anche nel modo di tifare, pronti a fischiare e sempre meno a tifare. I punti col Lecce sono da dividere tra squadra e mortorio dello stadio. Speriamo di non perdere altri punti importanti per questo aspetto… la vedo dura. Bene in trafserta sempre ‘volgliosi’, spesso tanti.
CLASSIFICA
Volente o nolente la cosa più importante.
Non è una brutta classifica. Il campionato quest’anno è equilibrato, forse più bruttino tecnicamente rispetto al passato ma almeno divertente. Non ci fossero gli arbitri a rovinare tutto con la sudditanza psicolgica. Se mi distacco dalla Fiorentina(cosa per me difficile) e giudico il campionato in generale lo trovo accattivante. Tante squdre ben attrezzate che possano far confonde chiunque, l’Inter col simpatico o cmq personaggio Maurinho non così schiacciasassi.
I numeri dicano che siamo la terza miglior difesa, piazzamento che si conferma sia in casa che fuori. Abbiamo fatto 26 gol ed in pochi hanno fatto meglio. Vincere, sperando di continuare, 4 gare in trasferta in un girone è un buon bottino(solo le prime due hanno fatto meglio). Siamo a lottare in pochi punti con: Milan(messo sterilmente sotto sabato)che arriverà per grazie ricevute; Genoa che sta andando a mille ma che secoindo me calerà, è una squadra improntata sulla corsa e ancora deve conoscere il suo momento no(se arriva davanti noi ha fatto un miracolo); Napoli spinto come il Milan ma con meno campioni e con l’Intertoto sul groppone… mollerà per ultima ma mollerà. Poi ci siamo noi. La Lazio ha un bel tridente ma è uno/due anni dietro a noi nella costruzione di una squadra da 4° posto… starà lì ma alla fine noi possiamo fare qualche punto in più; la Roma ha avuto un inizio difficile ma ora corre, pur non essendo quella degli anni scorsi, ed è la nostra vera rivale per il 4° posto… sperando che Totti giochi poco. Poi a soli tre punti da noi e siamo praticamente a metà classifuica abbiamo il bel Palermo di Ballardini, la considero visti i pochi punti di distacco alla stregua di Genoa, Napoli e Lazio.
Nel ritorno ne abbiamo 10 in casa e 9 fuori… gli scontri diretti quasi tutti in casa… 4 partite su 6 in casa nel finale.
FORZA VIOLA!
Gennaio 19th, 2009 alle 18:38
scusa david ma assolutamente non riesco a capire chi sarebbe il terzo fuoriclasse lasciato fuori a rifiatare dopo 4 mesi straordinari?
Gennaio 19th, 2009 alle 18:38
certamente non è il momento di fare processi… oltretutto a Milano abbiamo giocato benissimo (ce l’hanno rubata!!!). un vero tifoso rimane vicino alla squadra nei momenti difficili… speriamo che non ci rubino anche la prossima (della
rubentus mi fido poco…)
Gennaio 19th, 2009 alle 19:03
Un saluto ad Alessio R., del quale condivido praticamente ogni cosa, come spesso accade.
Puntualizzo un attimino il mio pensiero.
Ribadendo ancora la mia totale fiducia, stima, “amore” 🙂 per Prandelli, nutro grosse peroplessità ho scritto.
La perplessità riguarda la sua voglia di rimanere qui con persone delle quali non si fida più granché (Corvino).
Non si può sempre e solo parlare di ordine in campo.
Lui deve risolvere il problema dei calci d’angolo, ma lo deve risolvere subito. Noi prendiamo gol sui NOSTRI calci d’angolo, se ne deve accorgere. Noi non segnamo MAI sui nostri calci da fermo, deve approfondire questo problema perché è un aspetto fondamentale del calcio di oggi.
Oltre all’ordine in campo (che contro le grandi c’è sempre) c’è anche il gioco, e le condizioni particolari dello stesso. Mi sembra si stia fissando sempre sulle solite cose, a mo’ di struzzo:
– ordine in campo;
– prestazione confortante;
– crescita di Montolivo;
– reazione dei ragazzi;
– voglio i campini;
– voglio meno giocatori in rosa
ecc.ecc.
Oltre alle cose che non sono state fatte, ce ne sono anche molte altre che sono state fatte. Lui deve tenere di conto di queste cose (ha voluto Semioli, ha voluto tenere Mutu addirittura dando le proprie dimissioni in grans egreto in agosto, ha voluto Gilardino, ha voluto Vargas, ha voluto Da Costa…), e che diamine!
Va bene permalosi e severi, ma deve anche capire che anche Cristo ci mise 7 giorni a fare il mondo! Siamo a Firenze, la città più immobilista e immobilizzata d’Italia, è un uomo intelligente, lo deve capire!
Si è preso la responsabilità della sconfitta di Lecce, ma a parte questo le responsabilità che ha sulle nostre pecche sono grosse, e deve lavorare solo lì, perché non ci sono altri difetti!
– la squadra non recupera MAI dagli svantaggi;
– la squadra ha poca cattiveria, quasi si vergongasse di fare falli (anche plateali se serve);
– non segnamo mai sui calci da fermo, anzi prendiamo gol!;
– se vuoi solo 20 giocatori, alcuni di questi non possono essere Bonazzoli, Semioli, questo Donadel, Almiron…;
– se dici di lanciare i giovani, come mai Mazuch non gioca manco le amichevoli?
– se dici che ti piacciono i nostri giovani, come mai non ne esordisce mai neanche uno? ma mai!!!! M-A-I;
La pantomima “Mutu” questa estate ha stravolto gli equilibri. Si è schierato e la squadra si è spaccata. Chi non è con lui vada via, questo lui vuole e questo sta accadendo.
Però c’è una cosa che non mi va giù: quello che vuole lui va sempre fatto, quello che vogliono gli altri non viene fatto mai (vedi cessioni di Toni, Mutu, Corvino che non voleva asssolutamente Semioli a quella cifra…).
Non è possibile che lui comandi tutto.
Non voglio un “servo” come pare essere Ancelotti, ma neanche un “Mussolini” come pare essere diventato lui, francamente. Corvino è ridotto ad essere un mero compratore di obiettivi, ma Corvino ha altre qualità, va lasciato anche un po’ più libero di operare.
I giocatori sponsorizzati dal Corvo hanno meno occasioni degli altri, questo va riconsciuto (esempio: io Osvaldo lo odio, ma quest’anno l’ha messo 2 volte in tutto. Mazuch non lo porta in panchina neanche se muore la difesa tutta. Idem per i vari Hable, Jefferson… Uguale per Vanden Borre, sempre scartato a priori; stessa musica con Balzaretti, arrivato e fatto giocare 2 volte e poi rimpacchettato e mandato via).
E’ un atteggiamento che poco si confà col Prandelli di inizio ciclo, o col ruolo dell’allenatore in generale.
Un allenatore deve anche fare con quello che la propria società gli mette in mano, siano 30 brocchi o 20 campioni del mondo. Troppo facile pretendere tutto e tutti.
(Ora sembra che lo voglia crocifiggere Prandelli, ma se lo trovo per strada m’inginocchio come se avessi visto la Madonna, sia chiaro. Solo che mi sta facendo un po’ arrabbiare, come una donna che ami tanto… :-D).
Unico appunto che ti faccio, caro Alessio, è che non hai scritto che ci manca una punta.
Il nostro bisogno PRIMARIO è una punta forte, non so più come scriverlo.
Ti faccio un elenco:
– Lazio (in panchina ha Rocchi o Zarate)
– Milan (in panchina ha Borriello o F. Inzaghi o a volte Ronaldinho)
– Inter (va beh… :-))
– Roma (in panchina ha Julio Baptista o Menez)
– Samp (in panchina ora ha Bellucci)
– Atalanta (in panchina aveva Valdes, ora titolare fisso, e Vieri)
– Genoa (in panchina ha Gasbarroni, Palladino, a volte Sculli…)
– Napoli (in panchina ha Zalayeta)
TUTTA GENTE CHE SE E’ IN GIORNATA PUO’ ESSERE DECISIVA.
Te in panchina hai/avevi Pazzini, Osvaldo, Jovetic, Bonazzoli.
Di questi 4, quest’anno, CHI E’ STATO DECISIVO?
Nella loro vita, quante volte sono stati decisivi? 2 volte Osvaldo, 3 volte Pazzini e 0 volte gli altri?
Non mi fate aggiungere altro, se ci lasciamo sfuggire uno qualsiasi degli attaccanti della Lazio, o Floccari o comunque un giocatore FORTE, non un ripiego di un ripiego, noi segneremo sempre poco poco poco poco poco.
Gennaio 19th, 2009 alle 19:53
Ringrazio pubblicamente Leonardo Bardazzi, che oltre ad aver conosciuto qualche tempo fa (forse lui manco si ricorderà, ero uno della “Brigata Giani”) ha praticamente ribadito quel che ho chiesto poco sopra a David, ovvero “chiederemo a Prandelli cosa pensa dei nostri calci d’angolo che praticamente diventano l’azione più pericolosa della squadra avversaria”.
Ecco Leonardo, se avete letto il mio commento poco sopra ed eravate d’accordo tanto da sottolinearlo in trasmissione, grazie di cuore. Se manco vi sognate di leggere questo blog e l’idea è balenata anche a voi (visto che è lampante) benissimo lo stesso: BASTA CHE GLIELO DOMANDIATE.
Gennaio 19th, 2009 alle 19:58
Parliamone fra due
xchè se si aspetta un’eventuale sconfitta coi gobbi per fare i processi vuol dire che ci si vuole male.
A torino sarà durissima quindi anche in caso di risultato negativo niente drammi.
Poi ricordo a tutti che col MILAN SI E’ GIOCATO BENE. I criticoni diranno s’è tirato poco, ma il Milan quanto ha tirato? La differenza sta nella cattiveria, Pato tiro e gol, Santana tiro e portire preso nel muso.
Gennaio 19th, 2009 alle 20:01
Vi dò i papabili arbitri per sabato sera: Rizzoli, bel fenomeno con ciuffo macho, o il mitico Farina, che è un bel pò che il saggio Collina non lo fa arbitrare: telefonatina di Matarrese e voilà designazione !!!
Ps. Mi piacerebbe trovare Vittorio Betti a giro per Firenze per esporgli alcune mie considerazioni su tanti suoi bei discorsetti a quella pena di Platinum….
Gennaio 19th, 2009 alle 20:33
Mi permetto una battuta, la gente se la prende con la Righini perche’ dice quello che pensa e spesse volte ha ragione.
Se da una parte sarebbe fin troppo facile fare del catastrofismo, dall’altra sarebbe anche ora di gettare la maschera.
A me non da tanto fastidio constatare per l’ennesima volta che con le grandi non si vince, ormai si sa. Nemmeno mi fa arrabbiare vedere brutte prestazioni ogni tanto. Puo’ succedere e comunque non succede solo a noi. Succede anche alle squadre che vincono lo scudetto, vedasi inter dell’anno scorso.
Quello che mi da noia e’ il saltare da una parte all’altra a seconda delle situazioni. Mi spiego: se si vince una partita giocata male va tutto bene perche’ siamo cinici come le grandi. Se si perde, anche solo facendo sterile possesso palla (come con il milan) o con il tabellino a favore (vedasi lecce), va tutto bene perche’ la squadra c’e’.
Per molti va tutto bene a prescindere e non si possono fare nemmeno delle critiche perche’ di volta in volta si viene accusati di essere gobbi, checche e quant’altro.
Per fare un esempio io continuo a credere che la Righini l’anno scorso avesse ragione: per tentare di vincere la coppa uefa s’e’ rischiato di non andare in champion’s. Per rischiato intendo: affidarsi ad un gol irripetibile di osvaldo negli ultimi minuti dell’ultima partita e al fatto che il milan facesse schifo e il napoli giocasse onestamente la propria partita.
A me basta sapere come regolarsi. Se l’anno scorso non si poteva dire nulla di pazzini, frey o delle corvinate perche’ poi la squadra il risultato l’ha ottenuto, allora non mi interessa sapere chi ha giocato come, io mi limito a constatare il peggior girone d’andata da 3 anni a questa parte e le 7 sconfitte, incluse quelle con il lecce e il siena. Ci possono aver annullato anche 4 gol regolari a milano, non mi interessa, se si deve guardare il risultato io leggo 0 punti in due partite.
Se poi si vuole fare un discorso piu’ approfondito mi sta bene anche quello ma allora non infamiamo la Righini e sopratutto non mi interessa se abbiamo solo due punti meno dell’anno scorso. Il fatto e’ che e’ dall’inizio della stagione che leggo post di persone che evidenziano problemi, sono scontente, fanno notare delle carenze. Se entriamo nel merito della prestazione o la meta’ della persone che scrivono qua sono dei beoti oppure quest’anno stiamo giocando molto al di sotto delle nostre possibilita’, visto che l’anno scorso secondo loro (e secondo me) si giocava meglio.
In definitiva non voglio fare il catastrofista o la checca, vorrei solo che ci fosse piu’ equilibrio. Fare delle critiche non e’ un reato, a maggior ragione se vengono fatte da mesi da ben piu’ di una persona. Sono d’accordo con David quando dice che non dobbiamo fare processi, ma faccio presente che continuare ad accampare delle scuse (come l’arbitro Rosetti) non fa il bene della fiorentina. Il problema non e’ da ricercarsi in Rosetti, il problema e’ nella squadra. Rosetti ha sbagliato sul rigore su Montolivo, non ci piove. Ma per il resto, a parte il tiro di santana e due tiri da fuori, cosa abbiamo prodotto in 83 minuti piu’ recuperi? Il nulla. Il vuoto cosmico.
FORZA VIOLA!
Gennaio 19th, 2009 alle 21:14
Ciao David,
(dopo tanto tempo finalmente riesco a ritrovare il tempo per scrivere)
Per quanto riguarda Rosetti (come ho sentito anche in un intervento al Pentasport), io parlerei di arbitraggio scientifico a favore del Milan, VERGOGNOSO!!!
Montolivo IMMENSO, per me si pùo considerare il quarto campione.
Saluti e ALE’ VIOLA
Gennaio 19th, 2009 alle 21:32
David, sono preoccupata per gli arbitraggi ( molto simili a quelli dell’annata tragica e famosa) e disgustata per i processi sommari che ho sentito fare da molti tuoi colleghi(?) in questi giorni purtroppo su TV locali. Ho sentito criticare Prandelli in maniera assurda, sparlare della gestione dei giocatori e degli sbagli di mercato etc… ma come si fa a non vedere che i giocatori, dopo l’uscita dalla Champions hanno chiesto di andarsene mentre prima sarebbero rimasti anche in panchina, come si fa a dimenticare che per la Coppa Italia Pazzini e Osvaldo si ammalarono in maniera strategica, facendoci saltare tutti i piani di turn-over. Allora la prima cosa da fare, visto che la Fiorentina sabato avrebbe meritato almeno un pareggio e non ha demeritato, è stare vicini alla squadra e soprattutto tornare a sostenerla dagli spalti…questa squadra dipende da noi, non permettiamo che la politica rovini la più bella tifoseria d’Italia. Ricordate ? NE’ ROSSA NE’ NERA SOLO VIOLA E’ LA NOSTRA BANDIERA! Bene, ora è il momento di metterlo in pratica e far vedere che non erano solo parole..o c’è qualcuno che vuole far pagare alla Fiorentina certi episodi dei nostri politici locali? Allora aspetto tutti in Curva Fiesole col Napoli..solito tifo, solita grinta.
Un abbraccio viola a tutti
Lucia
Gennaio 19th, 2009 alle 22:21
Sempre parafrasando Troisi, spero che il tuo prossimo titolo sia : ” RICOMINCIO DA TRE ” ( punti a Torino con lei ). Condivido il tuo pensiero ,voglio solo aggiungere alcune considerazioni su due personaggi che mi hanno molto colpito : ROSETTI – sebbene mi faccia un vanto di essere obbiettivo,il suo arbitraggio è stato da vomito ; mi chiedo come farà a giustificare col suo grande capo alcuni errori tecnici quali la mancata ammonizione per simulazione di Kaka e la mancata espulsione diretta di Ambrosini per fallo violento da dietro.La foglia di fico della espulsione del milanista a fine partita,è stata poi un capolavoro. SANDRELLI -raramente si vede un giornalista così becero e virulento : il suo livore nei confronti di chi ha opinioni diverse dalle sue lo fa apparire per quello che è : un maleducato prepotente. Da parte mia farò come ho fatto con Biscardi, cambierò canale.Per quanto riguarda la partita, loro hanno messo Ronaldinho, noi Bonazzoli, e questo dice tutto.
Con o senza Sandrelli, FORZA VIOLA !
Gennaio 19th, 2009 alle 23:30
DAVID TI VOGLIAMO SU FACEBOOK!!!!!!!!!!!!
Gennaio 20th, 2009 alle 00:14
Vargas sta crescendo??
Io ero allo stadio e ogni volta che toccava palla c’era da farsi il segno della croce, siamo seri: non portiamo avanti una cosa per punto preso, dobbiamo AMMETTERE che non vale al cifra per cui è stato acquistato, ma nemmeno 1/4 di quella cifra. Perchè dobbiamo continuare a difenderlo?? Fa dei cross che nemmeno in terza categoria, gioca con un piede solo, non difende, non corre, non dribla mezzo avversario… come si fa adire che sta crescendo?!?!?!? Si forse rispetto a quando non era bono nemmeno a fare la diagonale in difesa, roba da scuola calcio!!!!!!
Ma via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bello il mi PASQUAL, Vargas non gli lega nemmeno le scarpe!!!!!!
Gennaio 20th, 2009 alle 01:07
Ricapitolando : contro il Lecce siam partiti da
-2 ( DUE gol in fuorigioco netto ) . Contro il
Milan da -1 ( menomale ) però si giocava in 10
visto che il Gila si nascondeva e quando lo
trovavano faceva finta di non essere lui !
Cioè gli arbitri come prima di Calciopoli , il
calcio in TV è un lungo discorrere di MILAN ,
JUVE , INTER e un po’di Roma . Le altre squadre? Non pervenute se non quando incontrano
una squadra di queste . Insomma tutto come
prima come da tradizione italica .
Poi certo anche noi non siamo fenomenali ma a
Milano ( pur non sempre incisivi ) si è giocato
a una porta (la loro ) e la squadra ha dato
l’anima
Bah speriamo nell’UEFA !
Tutti uniti con Cesare e la squadra
Violalè
Gennaio 20th, 2009 alle 09:34
Io francamente tutti questi torti arbitrali subiti non liho visti davvero; con il Lecce il fuorigioco, se c’era, era millimetrico tanto è vero che sul momento i tifosi se la sono presa con la squadra e non con il badalinee. Poi, la sera, con il calibro delle moviole è tutto facile…. Il rigore con il Milan ci avrebbe fatto comodo ma non c’era, così come non c’era quello di FAvalli su Montolivo: se guardate bene, Montolivo aveva il pallone sulla pancia, il difensore ha cercato di rinviarlo e non l’ha preso. Non era assolutamente volontario (ricordatevi che si gioca a calcio, non alle ballerine ….). Guardiamo ai nostri problemi, piuttosto: Pato ha fatto gol, Santana se l’è bevuto sull’unica vera azione da gol che abbiamo procurato in tutta la partita. Sui calci d’angolo vi sbagliate: prendiamo gol noi perché chi batte l’angolo non riesce nemmeno a superare l’uomo sul primo palo !!!!! Fateci caso: o la palla arriva altissima sul secondo palo (rimessa per loro) o non supera il primo palo (rinvio facile per loro e contropiede). San Mutu, aiutaci tu !!!!!!
Gennaio 20th, 2009 alle 09:34
certo che siete proprio strani..ma come due settimane fa pensavamo a come arrivare fra le prime due perchè ormai è assodato che eravamo superiori al milan e ora stiamo processando tutto e tutti perchè l’atalanta azzecca la partita dell’anno,il genoa vince per un super colpo di culo del panchinaro jankovic dopo che un minuto prima tiribocchi aveva sbagliato davanti al portiere…
insomma un pò di coerenza non guasterebbe!soprattutto non guasterebbe quella che si chiama RICONOSCENZA/GRATITUDINE per un gruppo che chi più e chi meno c’ha regalato grandissime gioie in questi anni.Non si butta a monte 3 stagioni e mezzo di altissimo livello(MA QUI TOCCA SEMPRE RIPETERE LE STESSE COSE!!)e ora che si perde due partite siamo lenti prevedibili noiosi irrittanti ecc ecc..
L’analisi tecniche che non si basano sulla critica ad oltranza le posso accettare,le altre veramente sono terribilmente barbose(specie quelle sui giovani che non giocano ecc ecc..).
AL solito apprezzo Ghebbe che sono mesi che parla della mancanza di gol su calcio da fermo e delle difficoltà del nostro ex liverani(amato in privato da me il ghebbe e pochissimi altri)..mentre sul fatto che ci serva una riserva fortissima in attacco mah caro amico qui nutro dei dubbi.
mi piace molto l’analisi che propone alessio r.perchè osserva che per tre anni nel bene e nel male noi siamo là..vinciamo le partite “facili” (e lo metto tra virgolette nn a caso) però gli scontri con i top team mediamente li perdiamo..tuttavia noi siamo sempre lassù mentre la lazio la samp l’udinese l’anno scorso il milan l’anno prima ancora la roma..ci sono sempre stati dietro!
Forse Cesare spera di raggiungere anche quest’anno quella regolarità di passo che è sempre stata la dote principale di questa squadra e magari da lì provare ad alzare il tiro..forse non sarà quest anno e magari il prossimo..non lo so..però so che intanto così io mi prendo le mie soddisfazioni a fine anno..i tifosi delle altre squadre che ho prima citato non lo so…
bona
Gennaio 20th, 2009 alle 09:44
Me lo spiego così:
1 – Manca un giocatore di “carattere” in campo che prenda in mano la squadra nei momenti difficili
2 – (Come sopra) Chi è/sono i leader nello spogliatotio? Capitan Dainelli, Mutu, Frey, Montolivo “il giovane”?
3 – Non sfruttiamo i calci da fermo, da sempre: angoli battuti male, punizioni dal limite che non cerchiamo con insistenza. Senza parlare dei cross dalle fasce…
4 – Velocità di manovra: se si era lenti con Liverani, non è che adesso si corra!
5 – Una squadra si costruisce a partire da 4 punti fermi: il portiere (Frey), il centrale difensivo (Gamberini), il fantasista (Mutu), la punta (Gila). La società pensa di essere a posto così, e noi con loro. Però quest’anno, a parte il Gila, non tutti stanno al 100%.
5 – Mercato: -50 ML in estate, + 20 ML in inverno = – 30 ML (Vargas, Melo, Gila, Comotto, Jovetic in più; Ufo, Liverani, Pazzini, Osvaldo, Papa Waigo? Da Costa?, Pasqual?, Semioli? in meno). Un anno di assestamento. Credo che la Società tornerà solo a giugno sul mercato per (spero) tre nomi importanti in difesa, centrocampo e attacco.
Ci vorrà ancora pazienza a maggio o Maggio e Pazienza? Forza Viola.
Gennaio 20th, 2009 alle 10:32
IL MURO IMBRATTATO
su Annunziata Santoro hai ricevuto molte contestazioni. Non hai risposto a nessuno: mi permetto … perchè?
grazie
RISPOSTA
Ho risposto all’inizio, poi non l’ho fatto neanche col post su cui tu hai scritto.
Questione di tempo, solo quello,
David
Gennaio 20th, 2009 alle 11:55
David un complimenti al vostro presidente del consiglio che ha preso per le mele tutti solo per uscir trionfatore dalla storia Kaka. Mossa politica, che tristezza questo paese. Ma la gente i cervello ce l’ha? O continua a servire il suo padrone calandosi le brache? Tu dovevi vedere Biscardi e gli ospiti in studio quando è intervenuto Silvio…sembrava li fosse apparso il Dio in terra, mancava solo l’inginocchiamento. Io me la rido(un pò incacchiato) e penso quanta gente che non capisce un acca c’è in Italia
RISPOSTA
Perché, tu non sei italiano?
Io non l’ho votato, ma sarebbe il presuidente di tutti
Gennaio 20th, 2009 alle 12:54
Scusa MALEDETTO TOSCANO, non sono uno che mette gli arbitraggi davanti alle critiche tecniche, ma dire che quello su Montolivo non era rigore mi sembra impossibile! Sui fuorigiochi del Lecce ti to ragione, facili la sera in TV difficili sul campo, anche il secondo… quegli errori(purtroppo per noi) ci possono stare.
Un Saluto
Gennaio 20th, 2009 alle 13:29
Bene, ognuno di noi ha espresso il proprio pensiero, giusto o sbagliato, lo vedremo a Maggio.
Domani è mercoledì, sarebbe chiedere troppo, vista l’importanza della partita, chiedere di compattarsi, rimandare le critiche di qualche giorno e fare cordone intorno all’allenatore e alla squadra?
Questo non vuol dire impedire di esprimere le proprie idee, ma solo di rimandare di qualche giorno…..rispettando sempre la libertà di opinione dei singoli.
Si tratterebbe solo di dare sostegno e cuore a chi poi fattivamente dovrà difendere sul campo l’onorevole risultato dello scorso anno.
Sinceramente, pensate che continuare a criticare così aspramente alla vigilia di un appuntamento così importante possa essere costruttivo?
Anche se non condivido pienamente l’analisi di Lucia su Pazzini e Osvaldo, come lei credo che ora più che mai si debba stare vicini alla squadra e sostenerla.
Forza, facciamo vedere chi siamo!
Gennaio 20th, 2009 alle 14:41
per la stagione è + che ok,
solo una critica/perplessità:
i nostri panchinari non sono per niente decisivi.
Ricordo con grnade nostalgia il grnade S.Anselmo da Lecco, entrava e gol!
Gennaio 20th, 2009 alle 15:23
David, detto cordialmente, se hai poco tempo per rispondere…non farlo. CaneSciorto ha semplicemente esercitato un suo sacrosanto diritto di critica e una libera espressione di dissenso. Dalla tua ‘risposta’ parrebbe che un italiano non può criticare ciò che è italiano essendo egli stesso italiano…Ma per favore…Poi, seguendo il tuo ‘ragionamento’, Berlusconi godrebbe non solo dell’impunità penale ma ora anche – udite udite – dell’immunità da dissenso in quanto presidente di tutti gli italiani.
Non voglio considerare seriamente la tua ‘risposta’, attribuendola al bisogno di farci sapere che esisti nel blog.
Mi spiace non poter verificare eventuale replica, essendo in partenza.
Gennaio 20th, 2009 alle 15:31
X Ghebbe:
la punta forte la riserva la fa nel Milan nella Juve o nell’Inter e prende un sacco di soldi. Se viene a Firenze è solo dopo aver preteso garanzie. Bonazzoli può fare al caso nostro. Non è Van Basten, nemmeno Rocchi dirai tu, ma ho parlato con gente che ha giocato in serie A e mi assicurano che è uno dei più tosti e duri da marcare.
Floccari, anche se sta giocando da prima punta, non lo è… ma tra venire a Firenze a giocare ogni tanto e far il titolare a Bergamo presumo preferisca questa seconda ipotesi.
Andasse via Mutu potrebbe essere una soluzione…ma da riserva no!
Ragionamento analogo x Jaquinta…
Chi si può prendere? Tu nomini Zalayeta ma la sua media goal credo sia più bassa di quella di Bonazzoli. Io stravedo per Budan ma due partite consecutive non le gioca…è sempre rotto.
Spiace ammetterlo, ma Vieri lo scorso anno ci ha comodato eccome.
Si poteva tentare con Lucarelli o Nicola Amoruso tra l’altro il Parma dovrebbe aver preso Vantaggiato… ed il Toro ha i suoi problemi ma l’età non rientra nel progetto…
Che si fa? Ci si affida a San Cesare col rischio che, andando avanti così, ci si ritrovi col Parma di 5 anni fa…In fondo, mancano solo Bonera e Marchionni considerando che Blasi, Nakata, Frey, Mutu, Bonazzoli, Gila, Donadel, Morfeo, Adriano son già passati…
Gennaio 20th, 2009 alle 16:15
Si David sono italiano ma la mia idea è lontana anni luce da questa politica e seppur sono un ragazzo ancora giovane non sopporto le prese di giro con strafottenza, con la risatina di colui che ci governa. Forse David la tua maggior esperienza ti porta ad essere più rilassato, più razionale in questo. Pian piano cercherò di acquisire questa qualità anch’io, per il momento mi sento frustrato ed impotente di fronte alla cruda realtà. Saluti.
P.S. non era rivolto a te il mio sfogo
Gennaio 20th, 2009 alle 16:54
SONO D’ACCORDO CON EMILIANO (COMMENTO 95), RIMPIAGO PASQUAL………..VARGAS INGUARDABILE, SEMPRE!
Gennaio 20th, 2009 alle 17:19
x Alessio R.:
allora mi correggo. Non serve solo una punta forte, basterebbe anche una punta DECISIVA.
Lo scorso anno (cosa che io ho ripetuto fino ad esser preso per scemo) avevamo Vieri. Definirlo decisivo è riduttivo! Lo scorso anno ci ha tolto le castagne dal fuoco per tutto il girone di ritorno, e qualche povero stolto lo ricorda solo per il rigore sbagliato. Scordandosi del gol decisivo contro la Sampdoria, del rigore decisivo a Parma, del gol a Villareal, del gol contro il Napoli… Scordandosi che era l’unico a ricevere passaggi d’oro da sua maestà Mutu, che ora anch’io rimpiango come il Messia…
Ti prego Adrian, rimettiti. Al momento non sei mezza squadra, sei 3/4.
Tu dici che Floccari da noi non giocherebbe mai… Ma per colpa di Prandelli?? No, perché Di Natale a volte fa la panchina, così come Del Piero, così come Pato, così come Baptista. A volte la panchina la potrebbero fare anche Mutu e Gila non credi? Insomma fare la prima alternativa significa giocare quasi sempre in TUTTE LE SQUADRE DEL MONDO, TRANNE LA NOSTRA!!!!!!
Io prenderei subito Gasbarroni, prenderei subito Lucarelli (sì, Vantaggiato è del Parma), ma non sarà così.
Prima di tutto Lucarelli non serve più avendo Bonazzoli.
Il “gattodimarmo” come dici te, ci farà molto comodo. Io infatti sono contentissimo dello scambio con la Samp, tanto Pazzini oramai non dava più nulla quando scendeva in campo. Però è la fotocopia PEGGIO di Christian Vieri. Noi avevamo bisogno di Cristiano Lucarelli o di un personaggio con un passato diverso da quello di Bonazzoli.
Ad ogni modo, aspetterò.
Però non esiste che una squadra di serie A abbia 2 soli terminali offensivi. Ma 2! E’ da agosto che è così. All’inizio pensi che manchi Liverani e Montolivo. Poi pensi che manchi Liverani e Jorgensen. Poi manca Liverani. POI MANCA GIOCO.
Che eri Liverani dipendente lo sapevi, e allora perché liberarsene così a cuor leggero? Che Jorgensen era fragile lo sapevi. Non si può sempre sperare che le scommesse vadano in porto (con Osvaldo e Papa Waigo ci è andata benissimo l’anno scorso, ma con Almiron, Semioli… per ora mica tanto).
I risultati ci sono stati fino a che dovevamo andare in Champions.
E’ sempre stato l’obiettivo della proprietà, arrivare nell’Europa che conta. Ora che ci siamo arrivati sembra che si fatichi a capire quale sia il nostro prossimo “step”.
Eppure la campagna acquisti c’è stata, e pure faraonica!
Chi continua a difendere questa squadra, solo perché domenica c’è la Juve o solo perché i punti di questo girone sono gli stessi del girone di ritorno dell’anno scorso (S. Prizio, come non voler vedere che ci sono dei grooossi problemi), gli fa del male.
Io sono un criticone, ma spesso l’ho fatto per sottolineare particolari che non andavano (Mutu, Frey) in alcuni periodi; di certo non per scrivere a vanvera. Ma sui risultati non c’è mai stato da aprire bocca. Adesso la situazione è gravissima.
Tutti sanno che il girone di andata è più semplice, squadre più aperte e difese più allegre. Poi nel ritorno cambia tutto e infatti la Fiorentina fa sempre meno punti nel ritorno.
Perché le partite importanti sono sempre di più, e noi le partite importanti non le vinciamo mai. Nemmeno se davanti abbiamo una squadra di vergognosi come i Glasgow Rangers.
Per la prima volta da quando c’è Prandelli ho paura che sarebbe meglio mollare il campionato e puntare alla Coppa UEFA.
Gennaio 20th, 2009 alle 17:27
Ghebbe parla, con l’aria di chi sa bene cosa dice, di spogliatoio spaccato, di dissidi tra Corvino e Prandelli, di dimissioni minacciate, ecc. Ora, le cose sono due:
1) Ghebbe è un millantatore, che diffonde storie verosimili ma del tutto campate in aria.
2) Ghebbe (e non solo lui naturalmente, ma cito lui perché mi è simpatico), sa quel che dice, e allora la stampa fiorentina (radio e TV comprese) è omertosa, perché ha sicuramente le stesse notizie ma non le racconta. E ci sarebbe da chidersi perché.
Dico questo perché davvero non so quale sia la verità. Sono spesso fuori dall’Italia, non ho gole profonde o entrature nell’ambiente, non vivo più a Firenze da anni e sulla Fiorentina so quello che leggo sui giornali, sento alla radio, leggo su internet. E mi piacerebbe capirci qualcosa.
Qual è la verità?
Gennaio 20th, 2009 alle 18:33
Ci pentiremo parecchio di aver ceduto Osvaldo!!
Lo seguirò nel Bologna! ovviamente come curiosità…
però davanti all’odio di (co)tanti tifosi (che avrà fatto mai? avesse giocato tipo santana ed avesse fatto pena come santana lo capirei… ma ha giocato pokissimo)
meglio che vada
io non mi scordo della rovesciata all’ultima giornata in quel di torino
Gennaio 20th, 2009 alle 19:11
X Ghebbe,
sperando di non tediarti (a proposito sabato ero nel primo arancio non potevo parlare con te sù in alto).
Certo che credo che Gila e Mutu possano riposare ma non credo lo pensi il Mr.
Tutto qua, io ragiono sempre nel contesto in cui mi trovo…
Per questo scarto l’ipotesi Gasbarroni…da noi non giocherebbe…son giocatori che danno il loro meglio nelle ripartenze…
Di Natale la panca l’ha fatta due volte in due anni ed in una si è pure incacchiato.
Sul problema dei due terminali offensivi, a parte un anno a Verona, è sempre stato così nelle squadre di Prandelli.
Ma ve ne accorgete solo ora, amici?
Finchè c’era Adriano, Gila a Parma mica giocava!!! (neanche in coppa italia)
Il secondo anno Pazzini ha giocato le ultime 6,7 partite perchè Toni era infortunato e quando mancava Mutu si andava con Jorgensen seconda punta. ( e se Jorgensen fosse in ccondizione sono strasicuro che Prandelli lo farebbe giocare contro la Juve al posto di Jovetic)
Tu non sei un criticone, semplicemente capisci, a parer mio, molto, di calcio e, a quanto pare, puoi contare su fonti privilegiate.
Io non vivo a Firenze e in qualche gara Almiron (Lione andata ad esempio) non mi era dispiaciuto.
Sentendo chi vive a Firenze, par che non vedano l’ora di darlo via. Ma che dire di Kuz? Di Gamberini? che, povero, sarà pure rotto ma ha giocato un girone d’andata sotto tono. Mica li vorremmo dar via?
Quello che non capisco è stato l’acquisto di un giocatore d’attacco che in coppa uefa non può giocare e ciò mi fa pensare che, se parte Semioli, arrivi una seconda punta.
Vorranno valutare Jovetic ancora una volta (anche se non son sicuro parta dall’inizio), e se non convince qualcuno arriverà.
Con Osvaldo si è rotto qualcosa ma è innegabile che, qualche volta, nello scorso campionato, abbia inciso entrando a partita in corso.
Personaggi dal passato importante non ne vedo molti che fan per noi, reitero l’ipotesi Nicola Amoruso ma credo che l’arrivo di Bonazzoli la escluda.
Nelle squadre di Prandelli i terminali offensivi non son mai stati molti e valga, quale prova di ciò, la circostanza secondo cui spesso segnano molto non avendo nessuno con cui dividere i compiti.
Certo che Floro Flores a Udine fa la quinta punta…venisse da noi a far la quarta migliorerebbe la situazione e giocherebbe in Uefa ma credi che uno così sarebbe ben accetto dalla tifoseria?
Gennaio 20th, 2009 alle 21:08
Parecchi di voi scrivono di non fare polemiche inutili, di fare quadrato intorno alla squadra, di restare tutti uniti per superare questo momento difficile. Niente di piu’ giusto. Questo non deve pero’ farci chiudere gli occhi davanti all’evidenza. L’evidenza è che malgrado un cospicuo investimento estivo i risultati non sono arrivati, e se non sono arrivati vuol dire che si sono commessi degli errori, e se si sono commessi degli errori vuol dire che qualcuono ha sbagliato, e se qualcuno ha sbagliato deve assumersene le responsabilita’ senza impermalosirsi o non accettando le critiche che…………….. se costruttive sono solide basi per il futuro.
Per cui tutti uniti , forza Viola ma….. senza essere ciechi e onestamente,……abbiamo fatto qualche passo indietro.
Gennaio 21st, 2009 alle 01:18
Caro Alessio R.,
conversare con te e con gli altri è un piacere e non mi annoi affatto.
Floro Flores mi piace moltissimo. Di certo non è Van Basten, ma non è neanche Bonazzoli… Sicuramente è un nome intelligentissimo e sono sicuro che Corvino ci pensi, ma in UEFA non giocherebbe: ha anche fatto qualche gol quest’anno con l’Udinese in coppa!
Mi spiace che tu pensi che Gasbarroni non potrebbe giocare… Davvero lo vedresti fuori posto se giocasse in sostituzione di Santana?? (e magari Santana al posto di Kuz??). Beh, Gasbarroni è solo un esempio di un giocatore che non costa troppo, non è vecchio, e che ha colpi di grande classe, che a volte risolvono le gare. Di certo non spessissimo, ma accade.
Sì, è vero! Le squadre di Prandelli hanno pochi terminali offensivi, ma guarda le statistiche degli altri anni… Fiore e Jorgensen sempre in gol il primo anno (7 e 6 gol), il secondo anno Pazzini segnò qualche volta (7 gol) e Reginaldo pure (6 gol), lo scorso anno Santana ha segnato 6 volte, così come Vieri (parlo solo del campionato) e 5 volte Osvaldo; anche Papa Waigo (molto scarso tecnicamente, forse neanche da Serie B) ha sopperito alle sue carenze con un impegno fuor di comune e 2 gol d’oro!
Ma quest’anno, chi secondo te entrerà dalla panchina e segnerà/cambierà la partita? Ma chiedo meno, basterebbe un palo…
E’ questo il motivo per il quale noi non recuperiamo mai: la panchina non è decisiva per nulla, e chi è in campo è oramai prevedibile.
L’unico imprevedibile era Liverani, e l’unica situazione imprevedibile sono i calci da fermo. Noi siamo orfani sia dell’uno che degli altri.
Se quelli della panchina li mandiamo via (e state pur certi che li mandiamo via tutti: Almiron, Da Costa, Papa Waigo e se arrivano offerte buone anche Mazuch, Semioli e Pasqual) faremo coi primavera.
Perché vi ripeto che Prandelli vuole così.
SONO PRONTO A SCOMMETTERE CHE ARRIVA AL MASSIMO 1 GIOCATORE IN QUESTA FINESTRA DI MERCATO, E SICURAMENTE DI BASSO PROFILO.
(A meno che non ci sia una grossa occasione, Corvino è sempre pronto a queste evenienze… Faccio un esempio assurdo: Di Natale litiga con l’Udinese e va sul mercato a 6 milioni).
A me sta bene, forse meglio, chissà che un Babacar ci risulti decisivo, o comunque IMPREVEDIBILE.
Mi auguro di sbagliare, queste sono solo sensazioni, non “voci”.
Hai ragione piena a dire che Almiron non ha affatto demeritato all’inizio. Non so se paga problemi di ordine fisico, ma al momento è impresentabile. Comunque continuo a preferirlo a Donadel, che ci mette 1/5 della grinta di un tempo.
Ecco, Donadel è un altro che ce l’ha col mister perché gli ha fatto stroncare la panchina 5 partite su 5 in Champions (la sesta non valeva una mazza) e perché la pantomima estiva con Mutu (ripeto, con dimissioni poi respinte) non gli è piaciuta affatto. E ora è demotivato.
Un giocatore della scarsezza tecnica di Donadel, se non è motivato, è come un agnellino tra i lupi.
L’unico in grado di darci una grossa mano sarebbe Jorgensen (condivido a pieno le tue sensazioni), ma quando credi che potrà DAVVERO aiutarci? Io credo a marzo, e sono ottimista. 3 mesi sono pochini.
Kuz e Gamberini non sono certo da dare via, ma probabilmente da ridimensionare. Ricordo quando un giornalista di Radio Blu telefonò ad un agente FIFA per parlare di Breno che poteva venire a Firenze in prestito. L’agente si mise a ridere: “ma ora, su. Secondo voi Breno che è un giovane e sta imparando da Lucio viene a fare la panchina da voi a Firenze??”. E poi a domanda (“quale difensore della Fiorentina giocherebbe in questo Bayern”) rispose: “ma nessuno, ma sta scherzando? Lei pensa che Van Buyten sia così scarso? Un giocatore che gioca a livello internazionale da 6 anni? Gamberini è meglio di lui? Ma non mi faccia perdere tempo per cortesia…”.
BEH, AVEVA RAGIONE.
Non valorizziamo troppo dei ragazzi bravi, ma che ancora sono discontinui.
Ultima cosa.
Voi parlate di informazioni privilegiate… Beh a volte mi capita di averle, ma ovviamente non so quanto possono essere realmente vere. Sapete bene come è Firenze. E come chiunque millanta… Ma questa dovrebbe essere proprio vera.
La storia dei campini è ben chiara a tutti, giornalisti (di Radio Blu) compresi se non erro. Forse l’unico a non saperla è proprio Prandelli, che non perde occasione per ricordarci che VUOLE I CAMPINI.
Bene, la Fiorentina sta gigioneggiando, perché i campini può prenderseli quando vuole. Il comune ha già trovato, assestato ed INAUGURATO il nuovo comando della polizia municipale, e quindi i vigili possono andarsene appena gli verrà ordinato. Il problema sta tutto nella Fiorentina, che vuol chiudere in una volta sola (evidentemente strappando un “prezzaccio”) convenzione stadio e campini.
Il Comune, per il bene “comune”, sta passando da incapace, solo perché agli occhi ciechi di molti appare che non voglia liberare il famoso casottino dei vigili, ma la realtà è che è la Fiorentina che è ferma.
E poi andrà anche capito chi pagherà i lavori su quel casottino, perché dovrebbe diventare 2 piani più 1 interrato, con palestre, stanze stampa ecc.ecc..
Questo è un argomento un po’ tabù, perché spesso sento che in radio ne parlano ma approfondiscono poco o nulla, come se si stesse in attesa della burocrazia…
beh, non è così. Siamo in attesa che la società sblocchi la situazione, che sicuramente si sbloccherà a bocce ferme. A giugno. Intanto Prandelli si lamenta, ma col comune. Ma la saprà la verità o no?
Mi sbaglio David??
Un saluto a te Alessio R., a berva, BIRRAIO, a Shimon; compagni di tantissime chiacchierate che si sorbiscono spesso le mie folli e lunghe arringhe.
Gennaio 21st, 2009 alle 09:33
Ecco, a proposito della convenzione stadio/campini, manco a farlo apposta arriva un bell’articolo a firma di Giuseppe Calabrese (Repubblica), riportato da violanews.com :
Stadio, idea Giani ”Stralciamo il nodo pubblicità”
Rassegna stampa – 21/01/2009 9.24.34
È una questione di soldi. La strada per la firma della nuova convenzione di affitto dello stadio Franchi è ostacolata da vecchie pendenze. Il Comune lamenta crediti nei confronti della Fiorentina e fino a quando non si arriverà a una transazione la firma sulla convenzione non ci sarà. Ma l´assessore Giani sta lavorando per stralciare i due contenziosi dall´accordo per lo stadio. Insomma, una cosa sono le questioni economiche, un´altra la nuova convenzione per la gestione del Franchi sostiene Giani.
Come detto, si tratta di soldi. Un contenzioso è relativo all´affitto del Franchi. In base agli accordi della vecchia convenzione, scaduta il 30 giugno dell´anno scorso, la Fiorentina avrebbe dovuto pagare un canone di affitto che aumentava di anno in anno. Nel testo della convenzione, però, accanto a ogni anno è stata messa anche la categoria presunta in cui avrebbe giocato la squadra viola. La Fiorentina ha pagato l´affitto rispettando la scansione annuale, il Comune invece sostiene che la società viola avrebbe dovuto pagare l´affitto in base alla campionato in cui militava. Come si ricorderà la Fiorentina dopo la promozione dalla C2 saltò il campionato di C1 e fu ammessa alla serie B. Ecco, proprio questo passaggio sta alla base del contenzioso. Palazzo Vecchio sostiene che dal canone della C2 si doveva passare a quello della serie B, saltando un anno. «E in caso di retrocessione il canone sarebbe diminuito?» chiede la società viola. La querelle è aperta e l´amministrazione pubblica ha chiesto gli arretrati. Si tratta di circa cinquecentomila euro. «Ma su questo punto un accordo è possibile» ha spiegato Giani.
Più controverso il contenzioso sulla pubblicità. Il Comune sostiene che la Fiorentina debba pagare il canone per i cartelloni che sono all´interno dello stadio, la Fiorentina ribadisce che abitualmente questi costi sono compresi nel canone di affitto. Risultato: Palazzo Vecchio chiede circa un milione e centomila euro di arretrati. La vicenda è allo studio della commissione tributaria, che dovrà dare il suo parere. Il problema, però, sono i tempi. Per questo Giani vuole separare le due questioni: da una parte i contenziosi, che seguirebbero un iter proprio, dall´altro la nuova convenzione. Possibile? «Spero di sì» dice ancora l´assessore. Se la linea Giani passa la nuova convenzione diventa immediatamente operativa. Come noto l´accordo tra la Fiorentina e Palazzo Vecchio per il Franchi è già stato raggiunto. I Della Valle gestiranno lo stadio – eccetto due giorni che rimangono a disposizione dell´amministrazione pubblica – per dodici anni, rinnovabili per altri dodici, e oltre alle partite potranno utilizzare l´impianto per spettacoli e manifestazioni. In più avranno la gestione dei bar. A fronte di questo la Fiorentina pagherà 750.000 euro di affitto (la cifra potrebbe aumentare leggermente) per ogni stagione in serie A, e in più si accollerà le spese della gestione ordinaria (circa 300.000 euro). Non solo. I Della Valle provvederanno anche all´adeguamento dello stadio alle norme europee e ad un piccolo restyling, oltre alla realizzazione del mini centro sportivo dei campini.
Giuseppe Calabrese – La Repubblica
Gennaio 21st, 2009 alle 13:31
E’ strano ma succede spesso che chi e’ svelto a ragionare sul campo con la palla sui piedi, sia poi uno che capisce poco nella vita di tutti i giorni.
I questo caso mi riferisco a Savicevic e alle sue considerazioni su Jovetic e la Fiorentina.
Gennaio 21st, 2009 alle 13:38
QUALCUNO MI PUO’ SPIEGARE PERCHE’ PASQUAL E VARGAS NON POSSONO GIOCARE INSIEME?
Io devo ancora capire chi corre negli spazi in questa squadra!!!
I giocatori sono tutti fortissimi ma adattati ad un ruolo che non e’ il suo.
Sarebbe troppo semplice giocare con un 442 con montolivo e melo in mezzo e santana e vargas esterni con pasqual terzino?
Saremmo forse troppo simili al modulo della juve che vince senza rischiare troppo con una squadra che obiettivamente non mi sembra piu’forte della nostra?
Sono convinto che con ranieri in panchina e con gli stessi giocatori oggi avremmo 10 punti in piu’ !!!!
Gennaio 21st, 2009 alle 13:48
A quando una bella discussione sulle nostre giovani belle promesse ?? Ogni riferimento a Kjaer del Palermo è voluto e…polemico.
Saluti.
P.S. un salutone a Ghebbe !
Gennaio 21st, 2009 alle 14:33
Ciao goderiger!!!!!!!!!
La differenza tra Kjaer e Mazuch sta solo nell’averlo visto giocare!!
Prandelli purtroppo non lo hai mai rischiato, mai, neanche un minuto; ed è per pura emergenza se abbiamo visto Da Costa.
Purtroppo il mister come ho più volte scritto si sta incocciutendo a bestia, e quel che giudica in allenamento lo ritiene vangelo.
A volte però alcuni giocatori andrebbero visti anche in partita… Quelli che in allenamento lui non giudica all’altezza non li farà giocare mai.
E comunque qui fa bene, lui c’è apposta per fare le scelte. Noi al massimo possiamo avere dei dubbi, ma tocca a lui e ci dobbiamo fidare.
PS: Riccardo (Follonica)… Ranieri lo abbiamo già avuto e 10 punti in più non li avremmo. Prova a dare Prandelli ad una squadra di “gobbi” e vedrai che sarebbero sopra all’Inter.
La differenza nella Juve non la fa l’allenatore, ma la mentalità. Adesso sono feriti e vogliono riprendersi ciò che era loro fino a poco tempo fa: TUTTO.
Personalmente, mi vergogno un po’ a dirlo, ho davvero grande stima degli attuali calciatori e dirigenti della Juve, che stanno facendo più di quanto si potesse credere. I risultati sono eccelsi con Grygera, Legrottaglie, Mellberg e Molinaro. Accidenti, sono fortissimi.
E oramai questo rispetto è talmente sentito che le partite con Roma, Milan, Inter le sento il doppio.
Va beh, sarà la vecchiaia.
Gennaio 21st, 2009 alle 15:57
O bravo Ghebbe, era proprio questo che volevo dire e tu…l’hai capito subito. E questo è il mio grande cruccio e l’interrogativo che mi pongo è: ma Mazuch e Da Costa..non son buoni oppure…..!!
Se qualcuno mi risponde…grazie.
Gennaio 21st, 2009 alle 16:26
X Riccardo Follonica,
calma calma calma, prima di dire che la rosa della Juve non è superiore alla nostra.
Jaquinta è la quarta (ho detto quarta!!) scelta in attacco, Giovinco la quinta!!!
Buffon, Chiellini, Del Piero, Amauri, Camoranesi, Trezeguet e anche quell’antipatico di Sissoko sono gente di personalità e di valore assoluto. Noi a quei livelli abbiam Frey (comunque inferiore a Buffon), Gila e Mutu.
Che poi, come dice l’ottimo Ghebbe vincano facendo giocare elementi modesti è un altro discorso ma ci sono almeno un paio di riserve della Juve che da noi sarebbero titolari inamovibili e due o tre titolari nostri che nella juve faticherebbero a rovar posto in panca.
Gennaio 21st, 2009 alle 17:55
Sono contento che dalle cessioni fatte non abbiamo rinforzato le nostre dirette concorrenti al 4° posto. Prendendo cmq diversi soldi.
Ghebbe ti sei scordato quell’odioso di chiellini che da quanto si è ingtobbito non lo sopporto proprio a vederlo. Dopo Nedved personalmente il più odioso. E poi i gobbi li odio tutti senza grosse distinzioni e auguro loro tutto il male del mondo.
FORZA VIOLA!!!
Gennaio 21st, 2009 alle 18:29
Caro Ghebbe,
mi spiace dirlo ma hai proprio ragione i gobbi ci sono nettamente superiori sul piano della mentalita’con cui sopperiscono alla minor caratura tecnica del loro organico rispetto al nostro.
e questo mi rode perchè quanto fatto dalla nostra Viola negli ultimi anni mi aveva fatto ben sperare anche se adesso , visto il deludente gioco espresso in questa prima parte di campionato, qualche dubbio mi riaffiora.
Comunque e sempre forza Viola
Gennaio 21st, 2009 alle 19:25
Io amavo visceralmente Chiellini anche quando era a Firenze e faceva le sue belle cappellate. Ma mostrava un impegno troppo superiore agli altri, si vedeva.
E poi… Certamente che molti giocatori della Juve sarebbero titolari da noi… Io mi sono attaccato alla mera questione tecnica, che vede diversi loro elementi inferiori ai nostri. Ma si riassume facilmente. Ad esempio: Comotto è leggermente superiore a Grygera. Camoranesi è 25 categorie superiore a Santana. Montolivo è leggermente superiore a C. Zanetti. Trezeguet e Iaquinta sono 4.003 categorie superiori a Jovetic e Bonazzoli. Quindi se hai 3/4 elementi leggermente superiori ai lori i restanti sono spaventosamente inferiori.
La differenza comunque la fa la testa. Con quella maglia addosso anche i Di Livio e i Torricelli andavano a 1000, non c’è niente da fare. Maledetti. Bravi e maledetti.
Gennaio 22nd, 2009 alle 12:54
Ghebbe, tu sei troppo giovane altrimenti ti proporrei come nuovo Sindaco !!! Quante verità hai detto ! Saluti
Gennaio 22nd, 2009 alle 16:48
E’ da Settembre che sono ‘malato’ di questo sito e tanti complimenti per il Ghebbe come in questi giorni non si erano mai visti! AH AH AH
Intanto dopo Natale sono diventato più buono e dopo aver ‘fatto pace’ con Montolivo(il suo comportamento dopo i gol all’Udinese non mi era andato giù, al di là di come giocava), mi inizia a star simpatico anche Vargas… eppure in campo non ha dimostrato nulla. BOH!!!
Forse a me basta che indossino la maglia viola con impegno e determinazione. Per questo il Donadel di quest’anno mi sta facendo incacchiare e ad oggi lo darei via.
FORZA VIOLA
Gennaio 22nd, 2009 alle 17:50
…mi ci è voluto un po’, ma finalmente pare si sia capito che se anche tante volte sbuffo, voglio bene alla Fiorentina più che a me stesso…come tutti noi insomma.
x Tanai:
effettivamente questo Donadel sembra il fratello gemello di Pazzini. Del Pazzini di questa stagione intendo. A mio parere questo sfoltimento non ci farà che bene, e io lui lo darei via immediatamente, tanto tecnicamente fa schifo, e di gente che corre è pieno il mondo. Direi che corteggiare Cigarini, Ledesma (della Lazio) e Palombo sarebbe molto opportuno.
………….
……e nel caso la Juve litigasse anche con Nedved, sentire se volesse venire a concludere la carriera qui da noi…….??? Ecco, ripartiranno le infamate canoniche. 🙂
Gennaio 22nd, 2009 alle 21:39
Ma oltre a quello ufficiale e “goderiger” quanti altri nick ha il ghebbe?…:)
Scherzi a parte (e conventicole degli amici degli amici a parte) sento tirare una brutta aria che spettina il nostro beneamato tecnico.
Intendiamoci, io stesso ho scritto e ripetuto che Prandelli ha commesso più errori in questa stagione che in tutte le altre messe insieme. Ma una caratteristica lo rende a mio parere quasi unico nel panorama non solo italiano: Prandelli vuole vincere giocando bene, con un calcio offensivo e spettacolare ritenendo – e mi trova d’accordissimo – che a miglior gioco facciano riscontro (nel lungo termine e complessivamente) migliori risultati.
Ora, se mi rattrista constatare che forse Firenze si merita Trapattoni e trapattonismi annessi, la cosa che mi stupisce e preoccupa è una certa passività, una certa mancanza di verve che mi sembra di riscontrare nel nostro Cesare.
Rassegnato, forse, ma certamente svuotato di quella carica propositiva e vitalizzante tipica delle passate stagioni.
Che davvero i giochi siano già fatti? Che davvero si stia chiudendo il ciclo?