Decide Biden?
Inserito da admin il 27 Mar 2022 12:13 pm. Categoria: Senza categoria.
Con l’Ucraina sempre, ma senza mandare all’ammasso il cervello
Questa storia che Biden decida cosa sia meglio per la Russia, che abbia spodestato Putin senza consultare i russi mi ha fatto venire in mente un vecchio monologo di Gaber su quanto siano bravi e democratico gli americani.
Talmente democratici, che dove la democrazia non c’è loro la esportano e la buttano lì.
Come in Cile nel 1973 o nelle Filippine con Marcos. Oppure la difendono strenuamente, come hanno fatto per almeno 45 anni in Italia con Gladio e Servizi segreti, per evitare che quei mostri del PCI finissero nella “stanza dei bottoni”.
Non saranno un po’ troppo democratici?
Marzo 27th, 2022 alle 12:44
Questa volta mi alzo in piedi.
Grande David, Grande.
Marzo 27th, 2022 alle 12:47
Imperialisti dell’est e imperialisti dell’ovest.
Ora che anche gli ex imperialisti inglesi si sono smarcati dall’Europa, cosa aspettiamo a metterci in proprio sul serio noi della vecchia Europa occidentale?
Marzo 27th, 2022 alle 13:05
La Guerra di Putin all’Ucraina è una manna per Sleppy Joe e gli States
Una superpotenza ormai derubricata a ex superpotenza, si riposiziona (per poco) nello scacchiere geopolitico mondiale, grazie ad una guerra scatenata da un delinquente, ma benvoluta dagli States, che da anni armano e addestrano gli Ucraini
Una guerra che si tiene a due metri da casa nostra, bella lontana dalle coste della Virginia e del Maine
Questo solo perchè l’Europa per parafrasare Metternich è purtroppo e ancora, solo un’espressione geografica, e politicamente il vecchio continente non vale niente
La vergogna dell’Afganistan è stata dimenticata in un batter di ciglia e ora ci si pone come paladini della democrazia e della libertà. E tutti pecoroni a battere le mani e frasi fatte e retorica ipocrita.
Shame on You Sleepy Joe
Marzo 27th, 2022 alle 14:24
avid, il tuo è un posto perfetto. I primi tre interventi sono da me condivisi, in particolare l’appello di Robertodisanjacopino; “cosa aspettiamo a metterci in proprio sul serio noi della vecchia Europa occidentale?”
Un saluto.
Marzo 27th, 2022 alle 14:29
Scusate dimenticavo due sostegni morali:
1) Miha hai tutto il mio affetto e sostegno, forza vinci anche questa volta;
2) SergenteGarzia, sempre in bocca al lupo ed il mio sostegno incondizionato a ciò che stai facendo
Un abbraccio in luogo del saluto.
Marzo 27th, 2022 alle 14:47
ho visto ora al tg che l’entourage della casa bianca ha cercato di rimediare alle stronzate che dice questo rintronato che incredibilmente è a capo di uno stato come gli Usa. per fortuna anche Macron a nome dell’Europa prende le distanze. ho molta più paura di biden che di Putin, perchè la stupidità mi fa molta più paura di altre cose. rivolgersi con quei toni e in quei modi ad uno che ha 5000 testate nucleari e il mercato di mezzo mondo in mano, è da irresonsabili per non dire di molto peggio. capisco che biden ha 80 anni e dei rifugi anti atomici a disposizione per i suoi cari, ma gli Usa in caso di conflitto nucleare sarebbero massacrati come tutti,nessuno è al sicuro. non fermata assolutamente questa escalation, non avrei mai pensato nella vita di essere d’accordo con travaglio, di battista, il Papa.. eppure sta avvenendo. i profughi ucraini hanno almeno la possibilità di raggiungere posti sicuri anche se la realtà che stanno vivendo è orribile, se continuiamo cosi, posti sicuri non ce ne saranno più, l’unica cosa sarebbe sperare di morire subito perchè vivere in un mondo radiattivo non è pensabile. forse ci meritiamo l’estinzione.
Marzo 27th, 2022 alle 16:10
Un tutta franchezza ero convinto che gli americani con Trump avessero toccato il fondo.
Purtroppo vedo che con Biden hanno iniziato a scavare.
Più passa il tempo e più mi convinco che gli americani sono un popolo di cogli***
Marzo 27th, 2022 alle 16:14
Detto che in Natura l’estinzione non è l’eccezione ma la regola, affermo che il problema degli americani… è che sono americani! Che abbiano a capo quel pazzo di Trump o quell’incapace di Biden, sempre americani sono.
Marzo 27th, 2022 alle 16:40
Ha ragione Protragora, loro sempre americani sono. E noi, prima unici alleati di Hitler (coi giapponesi) e ora apologisti per Putin, sempre italiani siamo
Marzo 27th, 2022 alle 17:21
Sono sempre più convinto che il miglior periodo per il mondo sia stato quello della “guerra fredda”: due blocchi schierati a fronteggiarsi che garantivano la pace dei supermissili puntati uno contro l’altro.
Poi tana libera tutti e, come è “normale” nell’indole umana, una serie di prevaricazioni infinite. Ed infatti – anche se nessuno tiene il conto – dopo ci sono state molte più guerre di prima.
E’ triste a dirsi, ma l’unica speranza è la Cina, che ha interesse a stritolare il mondo dal punto di vista economico e non vuole guerre, che scombinano i suoi piani.
Quindi la guerra in Ucraina finirà quando e come lo deciderà la Cina.
E non ci aspetta un bel futuro, nel quale ci saranno pochi ancora più ricchi e molti ancora più poveri.
Perché prima o poi finirà il rumore delle armi, ma aumenterà la turbolenza economica, travolgendo sempre più persone: non si muore solo per le pallottole, le bombe ed i missili.
Marzo 27th, 2022 alle 17:48
Con il suo continuare a dire che Putin è un macellaio, lo sappiamo da noi.
Comunque onde evitare casini, bisognerebbe Biden la smettesse.
Marzo 27th, 2022 alle 17:56
92 minuti di applausi
Marzo 27th, 2022 alle 19:06
Quell’accumulo di botulino crede ancora che gli USA siano i padroni del mondo. Quindi tratta tutti come se fossero dei servi neri al suo servizio.
A che serva insultare a gratis Putin non ne ho la più pallida idea. Che sia un tipo losco ed un dittatore ai limiti della follia lo sappiamo anche noi senza che ce lo ricordi lui che,se non glielo dicessero i consiglieri, avrebbe peroblemi a collocare l’Ukraina su una carta geografica.
Tutto quello che dovrebbero cercare di fare quelli che contano ed hanno un po’ di sale in zucca è di fermare questa guerra che ha già fatto quasi 4 milioni di profughi e danni all’economia mondiale che ci vorrà anni per rimediare. In queste situazioni chi ci rimette realmente sono i più povefri e quindi aumenteranno le diseguglianze in giro per il mondo.
Su democrazia ed USA sempre pronto ad aprire una discussione.
Su
Marzo 27th, 2022 alle 19:06
tutto giusto David,ma un po di coerenza.gli americani sono americani sia con Obama,Trump o Biden.
Marzo 27th, 2022 alle 19:25
Bravo David. 👏👏👏
Intanto le borse americane volano.
Compreremo gas americano.
Cina, India e altri sono con la Russia.
L’Europa è un bruscolino.
A chi interessa si informi sul “battaglione Azov”.
Marzo 27th, 2022 alle 19:32
Io non so quanto la democrazia possa essere devastante, ma sono tornato giovedì, da Medyka, dove sono entrato nel centro profughi e gli occhi di quei bambini mi accompagneranno per sempre.
Lo sguardo nel vuoto, il silenzio, rotto dal pianto, tenere così stretta la mano del genitore (quasi sempre la mamma) e la nostra mala organizzazione.
Dovevamo portare in Italia 22 bambini di un orfanotrofio, siamo tornati a mani vuote
Non mi interessano le colpe, ma la devastante situazione, le conseguenze
Toccate con mano
Marzo 27th, 2022 alle 20:27
@ il n 9: dove li vedi in Italia gli apologisti di Putin lo sai solo te. c’è solo gente che, come il Prof.Orsini cerca di spiegarsi le vere cause di questa guerra che è iniziata nel 2014. questo non per giustificare Putin che è ingiustificabile, ma per capire che non è uno che è impazzito una mattina, ma è uno che segue un conflitto che dura da quasi 10 anni. questa cosa da fastidio a chi ha interesse che il popolo identifichi nettamente un buono ed un cattivo senza porsi tante domande. quando poi interviene il genio di oltreoceano, i danni che fa sono enormi, sembra non rendersi conto del rischio che fa correre a tuta l’umanità. credo anche io come il n. 10 che forse un ruolo determinante lo possa giocare la Cina e biden dovrebbe fare a meno di minacciare anche loro perchè Russia e Cina insieme, magari anche con l’India ci fanno un culo come un paiolo. il cow boy ha anche asserito che continuerà a mandare armi agli ucraini e anche quella è una cosa molto pericolosa per diversi motivi. le turbolenze economiche ci saranno di sicuro perchè le sanzioni faranno più male a noi che alla Russia. ringraziamo il cow boy che ci fornirà il gas e il petrolio che prendevamo dalla Russia anche se guarda caso ci costerà molto di più. non sarà forse, che qualcuno la pace non la voglia? come si stava bene quando si parlava tutto il giorno del covid!
Marzo 27th, 2022 alle 21:10
Totalmente d’accordo!Non hai paura di dire cose in controtendenza e sacrosante!Attento perché ora ti accuseranno di essere un fiancheggiatore Putiniano,è il destino di chi non porta il suo cervello .all’ammasso.Questi democratici americani ed europei,hanno causato un mln e mezzo di morti tra,Siria,Iraq ed Afghanistan……ma di quelli ce ne sbattiamo i maroni.Tralasciamo le decine e decine di colpi di stato con cui hanno assassinato migliaia di persone, incarcerate e torturate,soprattutto fra gli anni 50 e 90,particolarmente in America Latina.Vogliamo provare a mettere qualche missile similrusso, che so’,ai confini col Canada?Sarebbero ancora così democratici?I più preparati,cioè pochissimi di noi,sapranno sicuramente cosa fu la Baia dei Porci,Cuba.
Marzo 27th, 2022 alle 22:29
Tutti coloro che si scandalizzano per le parole di Biden forse dimenticano che erano rivolte ad un personaggio che se ne è fregato delle scelte di un intero popolo invadendolo
Marzo 28th, 2022 alle 05:44
Caro David, quando parli di politica sono sempre in disaccordo con te ma stavolta hai pienamente ragione! Cmq la notizia del giorno e’ unaltra ed e’ bellissima: ISCO!!!!!!!!!!!!!!!!! Con questo si che si fa il salto di qualita’
Marzo 28th, 2022 alle 08:24
Bravo David, post sacrosanto, adesso attendiamo gli altri 1000 che parlano dei bambini ucraini uccisi, delle città bombardate, delle migliaia di morti civili e non, dei MILIONI di profughi in fuga dalla guerra scatenata da un dittatore folle.
Questa equidistanza alla ANPI ha ampiamente rotto i coglioni, c’è un aggressore ed un aggredito, l’aggressore è 10000 volte più potente dell’aggredito, il commento sulla scivolata di Biden mi sembra l’ultima cosa da far notare
Marzo 28th, 2022 alle 09:35
Si è dimostrato quel coglione che è.
Per fortuna in Italia quando vinse contro Trump, sembrava avesse sconfitto il male del mondo… mi viene da ridere solo a pensarlo…
Difatti Trump zero guerre, Biden già dopo 2 mesi arrivarono i primi missili in Siria…
Godetevelo…
Vdz
Marzo 28th, 2022 alle 09:47
finalmente pochi commenti,ma molto pertinenti
Marzo 28th, 2022 alle 10:01
Gli Stati Uniti sono un paese e sono la locomotiva di un sistema pieno di criticità.
Quelli citati dal direttore sono solo alcuni degli esempi di “democrazia malesportata”.
Da citttadino italiano ed europeo occidentale, tuttavia, non finirò MAI di ringraziarli poichè mi sarebbe bastato nascere qualche centinaia di km più ad est, o sarebbe bastato che il “punto di incontro” nella liberazione dalle forze naziste tra loro e i russi fosse spostato un po’ più ad occidente, e non avrei avuto la possibilità di fruire delle libertà di cui ho fruito. Il fatto stesso che possa criticare alcuni loro comportamenti senza essere per questo perseguitato e/o arrestato è la prova di ciò.
Ho potuto, nei limiti del possibile, scegliere e non è poco se lo paragono a chi, suo malgrado, è stato “liberato” da parte dei societici (Ungheria, Cecoslovacchia, Romania, Bulgaria, Polonia, Germania Est) ma di “liberato” non ha avuto nulla perchè è passato da una dominazione all’altra.
E ad oggi continuo a chiedermi, non senza senso di colpa, il perchè a noi nel dopoguerra sia stata data la possibilità di vivere in libertà e ad altri no…
E lo faccio senza che questa considerazione mi porti ad essere filo USA perchè ho ben a mente la loro politica estera dal 1960 in poi concordando con l’analisi del direttore David.
Su Gladio e il fatto che i comunisti non entrassero nella stanza dei bottoni mi permetto di raccontare una mia esperienza: Al primo anno di Università, senza che fosse previsto dal programma, il docente di Diritto Costituzionale, noto emerito professore, ci impose un testo avente ad oggetto la “conventio ad excludendum” nei confronti del PCI.
Ricordo ancora il nome del’autore: Carlo Chimenti. E ricordo il titolo: “Un parlamentarismo agli sgoccioli”
Trattavasi di una lunghissima sequela di teorie contro il pentapartito filo USA, contro l’occidente, le privatizzazioni ecc…
Due cose sole non ha scritto in quel testto:
1. Il PCI ha avuto il suo massimo successo (mi pare nell’84) ottenendo il 34,3 alla camera. Risultato che di per sè non bastava ad andare al governo se non vi erano altri alleati politici capaci di portare in dote un ulteriore 16 per cento.
Che tradotto significa che non era solo colpa dei tramaggi altrui se non andava al governo ma anche deel fatto che l’Italia del primo dopoguerra non è mai stata un paese di sinsitra nonostante l’importanza del partito comunista italiano, suffragata dall’entità dei contrinuti economici ricevuti da Mosca e dall’autorevolezza dei suoi capaci esponenti riconosciuta da Togliatti in poi pure dalla grande madre societica.
2. Quando Moro aprì alla possibilità del compromesso storico, che avrebbe permesso ai comunisti di governare il paese, ci pensarono le BR a far morire sul nascere detta ragionevole ipotesi.
E non credo che Curcio, Franceschini e company fossero guidati da ideologie USA.
Marzo 28th, 2022 alle 10:10
@Dario: se con la Baia dei Porci ti riferisci alla crisi dei missili, bisogna che tu ripassi la storia anche te…
Marzo 28th, 2022 alle 10:12
@Dario: ovviamente, se invece ti riferisci all’invasione tentata da Kennedy, come non detto.
Marzo 28th, 2022 alle 10:12
@Ombanching: c’è un agressore e un aggredito, è vero, ci sono vicende che durano anni che andrebbero analizzate anche se ormai non conta più perchè chi aggredisce ha sempre torto, ma le scivolate di biden non sono l’ultima cosa da analizzare. se ti fosse sfuggito, biden è il presidente degli Stati Uniti d’America, non è Sgarbi che smatteggia in tv. ogni parola sbagliata di questo individuo, può portare ad una pioggia di testate nucleari anche a casa nostra. quindi le scivolate di biden, sono la PRIMA cosa da far notare. forse non hai capito il rischio che stiamo correndo. quando saremo su un nuvoletta a guardare dall’alto quello che è rimasto del mondo, discuteremo di quanto è stronzo putin; nel frattempo cerchiamo di evitare che questa cosa ci spazzi via.
Marzo 28th, 2022 alle 10:19
Ne parlavamo l’atra sera a cena con gli amici del blog. Posto che è superfluo commentare la politica estera degli USA dalla seconda guerra mondiale in poi, io ho la vaga impressione che noi “di sinistra” dai 50 anni in su dobbiamo ancora liberarci di un vago senso di colpa per aver vissuto tutta la nostra vita sotto l’egida NATO. Parlo storicamente, non solo riguardo alla situazione attuale Russia-Ucraina. Un po’ del tipo: “Certo che il Paese X sta facendo cose intollerabili, però anche gli americani…”. Sempre e comunque. Certo, non che non ne diano motivo, ma ho questa sensazione. Scusate l’apporto tutto sommato inutile alla discussione… Saluti.
Marzo 28th, 2022 alle 10:21
Biden è di fuori come un terrazzo ma in questo blog ci sono centinaia di nostalgici dell’Unione sovietica.
Godetevela visto che sta per tornare
Marzo 28th, 2022 alle 11:02
@Alessio:
Ecco, vedo che anche tu sollevi la questione del “senso di colpa”, quindi forse è una sensazione che non ho solo io.
Riguardo al tuo punto 2.
Oltretutto neanche l’Unione Sovietica vedeva di buon occhio il Compromesso Storico, poiché riteneva intollerabile che un partito comunista andasse al governo tramite elezioni democratiche. Il Caso Moro poi è un buco nero da cui non leveremo mai le gambe.
Marzo 28th, 2022 alle 11:23
non si può negare che gli americani vadano ringraziati per quanto hanno fatto per noi nella seconda guerra mondiale, però stiamo parlando dei giorni nostri. è indubbio che il loro modo di esportare la democrazia, somigli per certi versi a quello di putin . basti pensare alla seconda guerra del golfo partita con un falso pretesto di armi di distruzione di massa che Saddam non aveva. sentivo dire l’altra sera da un esperto militare che le azioni aeree fatte da Putin nel conflitto con l’Ucraina sono circa 15/20 al giorno, gli Usa in Iraq ne facevano più di mille. rendiamoci conto. anche li morte e distruzione tra i civili inermi che però sentivamo più lontana e soprattutto Saddam non aveva le armi atomiche che ha Putin, quindi guardavamo le notizie con una certa nonchalance. poi c’è la questione delle basi nemiche: le super potenze (Russia, Usa e Cina) non amano averne di nemiche vicine. A Cuba accadde una cosa simile a questa e fu sfiorato un conflitto mondiale pure li, sicuramente se i Messico si alleasse per assurdo con Putin e volesse istallare delle basi al confine, riceverebbe un tratta mento simile a quello dell’Ucraina. stessa cosa se Taiwan entrasse nella Nato. Per dire che le super potenze si comportano un po tutte allo stesso modo, quando sei all’interno i media te li fanno vedere un po diversamente da quella che è la realtà. probabilmente, ci sarà chi mi darà del filo russo e sarà la dimostrazione di quanto i media possano influire sulla psiche delle persone. tutto questo per dire che sicuramente gli americani ci hanno fatto del bene, ma la smania che hanno di fare gli arroganti col resto del mondo non è che sia il massimo. paradossalmente, forse c’è da ringraziare le potentissime armi atomiche dislocate tra i due schieramenti, senza di queste, saremmo già coi russi che ci bombardano in casa. finchè regge la paure che tutti hanno di usare il nucleare, ci va bene, ma sinceramente a me tra Putin, Zelensky e Biden non mi riesce capire chi è il peggio. speriamo in bene perchè si rischia davvero grosso, altro che i profughi.. almeno per ora un posto sicuro dove andare lo possono trovare. se la situazione degenera un posto sicuro non lo troverà più nessuno di noi. o forse si, il cimitero.
Marzo 28th, 2022 alle 11:25
Biden ha 79 anni. Putin 70 quasi. Draghi 73.Xi Jinping 69. Trump 76. Sholz 64. La gerontocrazia al potere. Boris Johnson 58, ma cerebralmente senza la creatività tipica della migliore età.
Solo Macron e Zelensky sono, con poco più di 40 anni, realmente uomini nel pieno delle forze. Ma il primo ha per moglie la sua maestra, il secondo è un attore nel palco come probabilmente nella vita.
Questa guerra potrebbe essere capita meglio con un trattato di Konrad Lorenz o di qualsiasi altro etologo. Il territorio e le sue risorse sono la base di tanti comportamenti di singolo e di gruppo. L’uomo che è al vertice della piramide, ha comportamenti simili ai mammiferi, con la differenza che la sovrastruttura collante del branco, la linearità genetica, viene ampliata con quella che si potrebbe chiamare sovrastruttura para-nazionalistica a sua volta evoluzione di quella tribale.
I gruppi alfa, USA e satelliti Europei, Russia, Cina, India e Giappone vigilano sul proprio territorio. Gli stati singoli sono come i singoli espulsi del branco, aggrediti se interferiscono: Ucraina, Georgia, Afghanistan Iraq, Vietnam, Cipro, Kurdistan.
Nell’era degli smartphone e della connessione globale, che certe dispute siano gestite da mummie psicotiche radicate alle poltrone e con mezzi che fanno parte di una narrazione anacronistica e sanguinaria sono, per me, la cartina tornasole di un arresto della crescita della specie, sul filo sottile di una scelta di estinzione.
Chi ci può salvare?
http://www.youtube.com/watch?v=fUIzHhxH0x0
“Against all wars”
Marzo 28th, 2022 alle 11:30
Comunque sempre meglio gli americani dei carri armati di Putin.
Marzo 28th, 2022 alle 11:49
Tutto vero David, ma il fatto stesso che tu ti possa permettere di fare una considerazione del genere in piena libertà e senza timore per la tua persona dimostra che il mondo occidentale (impostato sul modello americano), pur con tutti i suoi tremendi difetti, è quello che più si avvicina al concetto di democrazia.
Prova a fare una critica del genere in Russia contro Putin, o in Cina contro il regime comunista, e vediamo come va a finire.
Filippo da Prao
Marzo 28th, 2022 alle 12:16
A me sembra abbia semplicemente detto quello che tutti pensano (quelli sani di mente, almeno).
Non c’è futuro sicuro con Putin ancora in vita.
Marzo 28th, 2022 alle 12:58
Mah più che senso di colpa parlerei di un senso di riconoscenza “moralmente obbligato”nei confronti degli Americani che pesa e peserà sempre sulle nostre spalle anche se la memoria storica più passano gli anni e più si affievolisce …dopo aver appoggiato le idee folli e un’avventata quanto incomprensibile urgenza all’istinto totalitaristico di un bersagliere della bassa Romagna noi Italiani purtroppo siamo tra i meno credibili a fare da osservatorio politico alle scelte etiche di un paese che ci ha letteralmente salvato il culo da campi di concentramento,leggi razziali e bombe piovute dal cielo dell’amico tradito ….per non parlare dei fondi stanziati del piano Marshall e della pronta e vertiginosa crescita economica che il tanto vituperato paese al di là dell’Atlantico ci ha regalato per una pronta ricostruzione dalle macerie lasciate dal bersagliere ormai in fuga dalle proprie responsabilità ….
Questa è la storia …fossimo stati la Svizzera saremmo stati più credibili ed obiettivi nei nostri tanto cari dibattiti politici dove il colore partitico riesce ad entrare ed influenzare i nostri commenti anche se si parla di una guerra dove la vita umana non dovrebbe avere lo stesso valore semantico di una libera votazione al parlamento…
Se chiedi un prestito poi ci sta anche che il creditore ti venga a chiedere la restituzione ….la chiave di volta è di non mettersi nelle condizioni di chiederlo come giustamente fa notare robertodasanjacopino …fare come la Svizzera che guarda caso è uno dei paesi più floridi e prosperi non solo dal punto di vista strettamente economico ….
Marzo 28th, 2022 alle 13:00
Aggressore ed aggredito…
tutto corretto, potessi oggi come oggi mandare un drone sulla testa di Putin e farla esplodere, lo telecomanderei io stesso.
Poi però c’è la parola “nucleare” o guerra totale, bene al pronunciare solo questa parola, aggressore ed aggredito restano belle ideologie, il mondo è pieno di paesi aggressori ed aggrediti, me ne frego di qualunque dietrologia e mi domando come tutti gli spavaldi non riescano a capire che dopo la parola nucleare, non ci saranno più ne’ aggressori ne’ aggrediti…
L’altra sera ho sentito un’intervista al negoziatore di Zelensky, questo è un pazzo scatenato, dal suo punto di vista ok, può anche dire cose corrette, ma non certo dal nostro, questo vorrebbe un ingresso dell’Europa in guerra, questo vorrebbe trasformare la guerra del suo paese in querra totale e nessuno che avesse il coraggio di dirgli che se lo può anche andare a prendere nel culo.
Ha espressamente detto che vuole entrare in Russia e che fino a che non hanno ammazzato Putin la guerra non finisce.
Ora ditemi su che basi possono negoziare la pace???
Per non parlare della mega bufala che gira giusto per aizzare l’Europa ad entrare in guerra, ovvero che Putin non si fermerebbe all’Ucraina, ma saremmo tutti in pericolo…
Roba da matti, basta sentire un qualunque tattico di guerra per capire che sarebbe anche impossibile tatticamente, dato che Puntin non ha la forza per farlo e se andasse in Polonia, oltre a far intervenire la Nato, si scoprirebbe dietro.
Però vogliono farcela passare così.
Poi c’è la reazione degli italiani, che anche quello sarebbe un fenomeno sociologico da studiare… gente che qualche anno fa bruciava le bandiere americane in piazza e si tatuavano la bandiera della Pace sul culo , oggi lottano per inviare le armi in Ucraina…
Roba da matti
Vogliamo poi parlare del nostro servizio pubblico, dove chi non dice cose che seguono il mainstream e l’orientamento parlamentare, non merita di essere pagato. Ti pago in Rai solo se dici quello che voglio io.
Roba da stato sudamericano o cinese, perdiamo sempre più pezzi di democrazia e non ce ne accorgiamo nemmeno.
Tra poco inizierà la caccia al Russo, dopo un buon allenamento con la caccia al no vax, ci sarà la stagione del “spara merda sul russo”.
Gia’ quel coglione di Zelensky ha praticamente deciso l’agenda turistica italiana… ovvero di non accogliere più i Russi, roba da manicomio che nessuno gli abbia detto nulla…quindi non dovremmo ospitare gli Arabi perchè mettono le bombe? o i Cinesi perchè la Cina è brutta e cattiva e non rispetta le libertà?
io dico che ci stiamo bruciando il cervello.
Domani mi controlleranno FB per vedere se ho amicizie Russe…anche qualche bella figa…
Quando questa guerra finirà, se finirà…sarà bene farci qualche esamino di coscienza… perchè non possiamo trovare la scusante che Putin è pazzo, perchè anche Mussolini era pazzo, ma le origini del fascismo hanno ben altre basi e presupposti, che sono poi i presupposti che hanno portato l’ascesa del fascismo. E quindi dovremmo vedere le mancanze della UE, il ruolo dell’America, della Cina in tutto questo.
Dovremmo analizzare il perchè nono sia stato fatto tutto quello che era umanamente possibile per non far scoppiare questa guerra assurda.
Perchè se alla fine la Russia si prende il Dombass, la Crimea (che era già sua) e la striscia di terra che le collega… che era quello che voleva… qualche riflessione dovremmo farla…perchè ora abbiamo una nazione distrutta, migliaia di civili morti, migrazioni oceaniche…bambini uccisi e bambini senza genitori… ecc… ecc…
Detto questo, per tutti quelli che vogliono la guerra, un bel fucile, elmetto e biglietto per l’Ucraina…e magari non hanno manco fatto il militare…
Vdz
Marzo 28th, 2022 alle 13:20
Facciamo un gioco:
Putin è un assassino? Si No
Putin è un dittatore? Si No
Putin è un macellaio? Si No
La Russia ha invaso un paese sovrano deliberatamente, portando morte e distruzione? Si No
Nel caso specifico Putin-Russia-Ucraina non si esce da questo quadro.
Se poi si vuol parlare di democrazie più o meno giuste, se si vuol parlare di economia che gestisce il mondo, se si vuol parlare di ingerenze di superpotenze, se si vuol parlare di imperialismo, di globalizzazione, di semplici questioni di potere, apriamo un altro dibattito ma che non sia un tanto al chilo per piacere.
Marzo 28th, 2022 alle 13:42
Ciò che ho poc’anzi scritto non è riferito al post di David, che fra le altre cose è uno dei miei preferiti nella versione di “…e pensare che c’era il pensiero” di Gaber, ma piuttosto ad alcuni commenti un po’ tanto per dire.
Marzo 28th, 2022 alle 14:11
AlessioRui.
Alcune precisazioni al tuo intervento.
Premesso che trovo antipatico (non mi viene un altro termine) che un professore faccia adottare un suo testo critico verso il sistema, quando ancora le cose devono essere storicizzate.
Io quel testo non l’ho letto, ma dalle analisi economiche da me condotte (con un amico) e riportate in un “paper” dal titolo “Credit crunch e credit slow down” (Rassegna Economica 1996), ho affrontato il tema dell’economia italiana nel periodo del pentapartito, e devo dire che l’aver sopra valutato la lira per 13 anni senza operare le dovute misure sui bilanci statali, ha messo fuori gioco molta buona parte del nostro sistema economico.
Per chi non è avvezzo a questi temi si riassume che quella politica ha comportato “un premio agli esportatori stranieri verso l’Italia” e “una penalità verso gli esportatori italiani all’estero”.
Infatti, la svalutazione della lire del 30% nel 1992 rilanciò dopo circa 18 mesi il sistema economico italiano.
Quanto al pericolo PCI, ne è piena la storia italiana degli interventi americani per frenarne la crescita. Soprattutto sotto la guida di Berlinguer il PCI si rese autonomo e pro Nato (o per lo meno non ostile alla Nato).
Di qui (1977), divenne centro dei bersagli Russi (un modello di comunismo democratico alternativo a quello Russo) e continuarono quelli americani.
Il compromesso storico altro non era che un primo passo italiano autonomo verso la social democrazia, guidato insieme da PCI e DC per fare uscire il nostro Paese da una crisi economica e politica sempre più grave.
All’epoca si diceva che la Svizzera era piena di ville anticomuniste, fatte costruite o acquistate con i soldi americani arrivati in Italia per combattere il comunismo.
Quanto all’assassinio di Moro, le aree oscure sono tantissime. Ragionando come i “romani” in base al “cui prodest”, direi obiettivo raggiunto: fuori i comunisti e dentro il pentapartito.
Ciò detto, come italiano, sono felice di aver perso la seconda guerra mondiale e avrò sempre parole di rispetto e amore verso quei soldati americani seppelliti sul nostro territorio ed un po’ in tutto il mondo.
Ma, è indiscutibile, che dopo gli americani, forse anche giustamente, si siano comportati da padroni nel nostro territorio.
Quanto a Biden, sono incredulo; mi sembrava una persona decisamente moderata nei comportamenti e non da “vecchio generale in pensione impazzito”.
In diplomazia le parole vanno pesate e dette per gli effetti che le stesse procurano e non per quello che si sente nel cuore.
Un saluto e un ben tornato a SergenteGarzia.
Marzo 28th, 2022 alle 15:01
A scanso di equivoci, quando parlo di senso di colpa non lo intendo riferito alle azione USA o NATO degli ultimi 40 anni di cui molte criticabili se non assurde.
Mi sento un po’ in colpa verso chi, nel dopoguerra, non ha potuto fruire delle libertà e dei diritti garantiti a chi ha avuto la fortuna, come noi, di nascere qualche centinaia di km più ad ovest.
Penso a ciò che hanno sopportato i miei coetanei bulgari, ungheresi, polacchi ecc mentre io ho potuto “scegliere” e crescere in un ambiente democratico.
Da bambino rimasi colpito da un’intervista all’allora portiere viola Giovanni Galli che dopo una partita dell’under 21, di cui difendeva i pali, raccontó ciò che gli aveva confidato il suo avversario-collega rumeno.
Non ho mai rimosso quelle parole…
Marzo 28th, 2022 alle 16:38
Non vorrei ci fossero fraintendimenti…
In Italia siamo filooccidentali per tradizione millenaria e filoatlantici almeno dal ’15-’18 e sempre saremo grati che migliaia di militari americani sono morti per noi nella prima e soprattutto nella seconda guerra mondiale.
Però sono passati quasi ottanta anni dalla fine della guerra e mi piacerebbe che la mia Europa riuscisse a farsi valere come attore internazionale in generale e contro l’aggressore Putin in particolare senza ricorrere agli “aiuti” statunitensi in modo così preponderante.
Invece ancora una volta la Babele Europa conta zero quando si tratta di politica internazionale.
Marzo 28th, 2022 alle 16:44
“Ci troviamo davanti a un vero scontro frontale tra le grandi multinazionali e gli Stati. Questi subiscono gravi interferenze nelle loro fondamentali decisioni politiche, economiche e militari da parte di organizzazioni mondiali che non dipendono da nessuno Stato, non rispondono delle loro attività a nessun governo e non sono sottoposte al controllo di nessun parlamento e di nessuna istituzione che rappresenti l’interesse collettivo. In poche parole, la struttura politica del mondo sta per essere sconvolta.” Luis Sepulveda 2014, otto anni fa…
Marzo 28th, 2022 alle 16:45
X Rosetta al 15: a me cos’è il battaglione Azov non mi interessa nulla. Possono essere i peggiori delinquenti sulla faccia della terra, ma ciò non autorizza a radere al suolo una nazione intera e uccidere migliaia di persone!
Ci meravigliamo di quanto possono essere violenti gli ucraini? Ma vi siete dimenticati la crudeltà delle popolazioni della ex-jugoslavia? Visto che qui si parla spesso di calcio, andatevi a leggere le interviste del povero Sinisa e finiamola con la demagogia da due soldi!
Questa gente è in guerra; si ammazzano tra di loro, non stanno giocando alla PlayStation!
Marzo 28th, 2022 alle 17:26
sottoscrivo parola per parola.
Marzo 28th, 2022 alle 20:08
Dimenticavo, poi ritorno nel mio loculo.
Mi fanno sbellicare colori i quali, argomentano :”pieno appoggio agli ucraini, però il dombass, la brigata azov etc etc”.
Ditelo chiaro.
Vi stanno sulle scatole gli americani e la Nato.
Se non era per gli americani, s’era una colonia tedesca.
Brutta cosa il comunismo
Marzo 28th, 2022 alle 20:54
caro Alessio Rui
devo correggerti:
erano, e non sono, la locomotiva.
Gli Stati Uniti per utilizzare una frase che ha fatto storia “hanno esaurito la propria spinta propulsiva”
Basterebbe rendersene conto, cosa che mi sembra facciano in pochissimi nel nostro Paese a cominciare dal quel misero ministro degli esteri che abbiamo
Marzo 28th, 2022 alle 22:55
Caro David, senza gli Americani non ci sarebbe la democrazia in nessuna parte del mondo.
Forse la storia andrebbe studiata tutta, non solo quella a cui ci fa comodo?
Marzo 29th, 2022 alle 04:46
@ SATOSHI
La prima forma di democrazia della storia nasce in Grecia nel 508 aC; mentre la prima forma di democrazia moderna, cioè nata con i moderni Stati di Diritto e con la prima carta costituzionale, è quella francese (giacobina) del 1793 (in cui ogni cittadino era titolare del potere attraverso il voto espresso a suffragio universale e diretto).
Marzo 29th, 2022 alle 07:09
@ Precisino
Il 6 Giugno 1944 erano rimaste meno di 10 democrazie a giro per il mondo mentre oggi ne esistono più di 100.
I Greci avranno sicuramente inventato il concetto di Democrazia ma sono stati gli Americani ha salvarla sul letto di morte.
P.s la costituzione Americana e’ antecedente a quella Francese.
Marzo 29th, 2022 alle 07:54
Precisino: non è che hai dimenticato la Costituzione degli Stati Uniti, qualche anno precedente a quella francese?
Marzo 29th, 2022 alle 09:05
No, il benaltrismo davvero no.
Non sono contro i femminicidi però … non sono omofobo però … certo che se vai in giro con quelle minigonne … non sono razzista però tutti questi migranti … non sono contro i vaccini però …. e però mettere un comico … e quelli di Azov … e i nazisti … ed il Donbass … ed il cuscinetto tra Nato e Russia … e l’impero romano, e le guerre puniche e le crociate
Insomma, ma perché guardare la luna quando ci sono tante bellissime dita da osservare ?
In questi giorni non so decidermi se mi fanno più tenerezza quelli di sinistra come l’ANPI, Fassina o Landini che dicono né con la Nato, né con Putin, che non vogliono dare armi per difendersi all’aggredito (infatti i partigiani sparavano con il fucile a tappo) o che in nome della pace dovrebbero zitti e buoni farsi soggiogare dall’orco visto che tanto vincerà comunque (cit. Orsini).
Oppure quelli di destra ed i sovranisti ammaliati dall’uomo forte ed autoritario con il quale fino a poco tempo fa amoreggiavano (ma Savoini, l’amico di Salvini, nel 2018 che ci faceva al Metropole con i funzionari russi ?)(E Di Battista a capo delle delegazioni M5S ai convengni di Vladimir ?). I sovranisti poi che vorrebbero il popolo sovrano e che invece ora negano la possibilità di una nazione di scegliere da che parte stare ? Ora sono tutti per la pace! Sì, Putin sbaglia ma … Biden non vedeva l’ora.
Sì ma, un c#zzo dico io !!!
Marzo 29th, 2022 alle 09:15
Talmente democratici che sono una nazione fondata sullo sterminio dei nativi.
Ma a loro non possiamo dire niente perchè ci hanno liberato dal nazismo.
Come ad Israele non si può dire niente delle nefandezze che commette in palestina perchè hanno subito l’olocausto.
Sono i compromessi da accettare.
Marzo 29th, 2022 alle 09:16
Che stupidino a pensare che la prima democrazia moderna fosse stata quella statunitense nel 1789.
Lapi Dario
Marzo 29th, 2022 alle 09:25
Alcune citazioni di uno dei più grandi, Gandhi:
“Siete matti, non puoi ottenere la pace con i mezzi che sono l’opposto del fine. Se vuoi la pace PACIFICATI”
“Se l’essere umano non intraprende un percorso di non violenza, si suiciderà”
Esattamente quello che sta accadendo.
“La guerra finanziaria è peggiore di quella militare” anche qua diceva benissimo, quella militare ti sparano ed è finita, quella finanziaria è una tortura continua.
FORZA VIOLA (meglio va, ritorniamo al pallone).
Marzo 29th, 2022 alle 09:26
Due considerazioni
Fra la democrazia americana esportata in tutto il mondo con i film, la televisione e la moda (perché così loro hanno fatto esportando il cosiddetto modello americano) e quella sovietica esportata coi carrarmati, io ovviamente sto mille volte con la prima.
Sul parallelo fra la crisi di cuba e l’invasione in Ucraina. Se volete paragonare le due situazione pensate prima ai contesti in cui si sono consumate. GLi USA hanno minacciato la terza guerra mondiale perché l’URSS stava piazzando missili nucleari in una base militare a Cuba. Base che già esisteva. Il buon Putin parimenti avrebbe dovuto aspettare che L’Ucraina entrasse nella Nato, che la stessa creasse una sua base militare e che iniziasse a piazzarci testaste nucleari. Il buon Vladimiro invece ha deciso di affrettare i tempi partendo subito. Che ci siano altri interessi dietro?
Cirano
Marzo 29th, 2022 alle 09:29
@Roberto Genova n 44: beh a te chi è il battaglione Azov non interessa nulla perchè sei di Genova e non ci hai a che fare. pare invece che dal 2014, cioè da quando è iniziata questa guerra che non è iniziata adesso perchè quella che viviamo è la sua escalation, questo battaglione si sia reso protagonista di diverse nefandezze ai danni della popolazione filorussa del Donbas. tanto per dire una cinquantina di persone vennero bruciate vive all’interno di una casa del lavoro. pii ci sono stati vari bombardamenti e azioni che hanno portato migliaia di morti nell’indifferenza generale. questo per dire che se si fanno i giochini stile quello scritto da chiamami iena, semplificando una realtà che si evolve da decenni, si fanno ragionamenti da terza elementare che non servono a niente. Putin è quello che è, sta facendo cose orribili ma non è che dall’altra parte ci sia Madre Teresa di Calcutta. ovviamente non c’entrano niente quei poveracci di civili che hanno perso tutto e che stanno cercando riparo in Europa, le stronzate che fanno i governanti ricascano sempre in testa al popolo. Anticipo chi sicuramente mi darà del filo russo, filo putin e altre cazzate simili, che è sempre bene guardare le cose da diversi punti di vista e cercare dii capire la realtà di quel che succede e qui tra tutti (ovviamente tra i governanti) il più pulito c’ha la rogna. ribadisco che quello che ho scritto non è volto minimamente a giustificare quello che sta succedendo ma solo per capire perchè succede. questo impedisce per esempio di credere a chi dice: “i prossimi potremmo essere noi, o la Polonia o l’Europa”. no. Putin non è Hitler che vuole conquistare il mondo e anche se volesse non avrebbe la minima possibilità di farlo, Putin sta guardando ai suoi confini, probabilmente si sente minacciato e ha agito in questo modo orribile, ma è una vicenda confinata li a meno che non si faccia di tutto per farla diventare un affare a livello mondiale come sta facendo ad esempio quel genio di biden. Comunque il sospetto che tutto sommato l’America non sia troppo dispiaciuta di questa situazione viene: Russia e Europa si indeboliscono a causa delle sanzioni e gli States vendono gas agli europei in grande quantità.
Marzo 29th, 2022 alle 10:00
Caro Viola 1946,
con la parte conclusiva del mio primo intervento, non intendevo aprire un dibattito sul pentapartito nè confutare il fatto (storico) secondo cui gli USA, soprtattutto ad inzio anni 70, non vedessero di buon occhio l’ascesa del PCi.
Intendevo, viceversa, riportare un pochino di equilibrio e significare che se i comunisti non sono andati al potere è stato (forse) per via delle oscure trame da alcuni di voi indicate ma SICURAMENTE perchè non avevano i numeri.
Ripeto, al suo massimo fulgore il PCI raggiunse il 34,3 alla Camera. Risultato di rilievo ma insufficiente a prendere la testa del paese in assenza di forze politiche alleate capaci di portare un ultriore 16 per cento.
E lo dico con il massimo rispetto per il PCI, che è stato modello di organizzazione partica e strutturale e ha cresciuto esponenti politici di grande rilievo i quali, proprio per la loro forza ed autorevolezza, hanno ricevuto per decenni montagne di soldi da Mosca
Su tutto il resto si può discutere e, con molti di voi, la discussione è costruttiva ed anche piacevole.
Ma su questo dato numerico (max 34 per cento) discutere è impossibile.
L’Italia non è mai stata un paese a maggioranza rossa.
E la prova provata sta nel fatto che, seppur in tempi diversi e con legge elettorale differente, quando la sinistra italiana nel 1996 andò per la prima volta al governo lo fece a mezzo di un’alleanza (rectius, accozzaglia) di forze politiche anti berlusconiane che copriva oltre metà dello schieramento parlamentare e che partiva da democristiani puri (Bindi, Bianco, Franceschini nonchè il leader Prodi), transitava per i banchi di forze politiche dal nominativo botanico (Margherita) inglobava i radicali, che con i democristiani di cui sopra nulla avevano in comune, sfociava del PdS e defluiva in alcuni nostalgici dell’armata rossa tra cui Cossutta e Bertinotti che, di lì a poco, s sarebbero separati.
Il tutto sempre nel rifrimento botanico (l’Ulivo) che ha caratterizzato nominalmente la seconda metà degli anni 90 e che, comunque, ha rappresentato un tentativo (perfettibile) di coalizione nell’ottica di un’alternanza politica tra due schieramenti mai riuscita del tutto nel nostro paese.
Lungi da me scorrere l’eleogio del pentapartito, amico Viola 1946. Il mio era solo un rilievo atto a ristabilire un minimo di equilibrio.
Su Gladio, discorso simile: non era mio intento rivalutarne l’attività.
Anche se, in sedi e modi diversi, non sarebbe cosa errata affronatare una discussione su alcuni timori vissuti dalle popolazione friulane, giuliane e venete negli anni 50. Popolazioni che sentivano, loro malgrado, ancora fresco il ricordo di morti, torture, violenze e deportazioni patite durante la loro permanenza nelle zone della costa adriatica, oggi di pertinenza croata, non in quanto fascisti ma in quanto ITALIANI.
Mi proponevo solo di far notare che quando c’è stata la possibilità reale, trasparente e concreta di far si che il PCI andasse al governo a mezzo dell’alleanza da Moro auspicata, ad impedirne la realizzazione sono state le BR che di sicuro non erano mandatarie degli USA.
Ps, posso chiederTi qual’è il tuo nome di battesimo?
Un caro saluto.
E grazie per i Tuoi preziosi interventi.
Marzo 29th, 2022 alle 10:21
Omino di ferro: quello che dici non è benaltrismo il cui mantra è “si, ma anche….” quello che dici è la premessa che uno è costretto a fare perchè il mondo è pieno di gente che non capisce un cazzo e se dici che i clandestini sono gestiti in modo osceno sei razzista, se dici male di un gay sei omofobo e cosi via. è un sistema adottato particolarmente da gente di sinistra anche nei vari dibattiti per sviare i veri problemi e buttare tutto in caciara. mi sorprende leggendoti spesso che anche tu non sei interessato a capire il perchè è nato il macello che stiamo vivendo semplificando il tutto col discorso dell’orco, che non ti fa onore. putin si sta comportando da criminale, è vero ma non è impazzito, ci sono anni di storia in questa vicenda, analizzarli non vuol dire giustificarlo ma solo tentare di capire che succede. mi pare il minimo.
Marzo 29th, 2022 alle 12:33
che strano…..compreremo il gas dagli americani……..
mai me lo sarei aspettato
Marzo 29th, 2022 alle 12:49
Omino,
le tue narrazioni (non calcistiche) sono sempre distanti dalla realtà e tralasciano quello che non ti fa tornare il discorso…
Da vedere se lo fai appositamente oppure è ignoranza (nel seno che non conosci quello che racconti)
Gli amoreggiamenti degli uomini del PD e della sinistra in genere, in fatto soprattutto di accordi commerciali sono stati di gran lunga superiori a quelli dei partiti che citi tu.
Con questo nulla di male, ma evitiamo almeno di additare colpe a chi ha fatto accordi economici, con o senza felpa.
Vuoi dare le armi ai paesi aggrediti???
Bene allora dovresti fare una bella lista, perchè al mondo ce ne sono e ce ne sono sempre stati tanti, ma non ve ne è mai fregato un cazzo… ripeto un tempo avevate la bandiera della pace tatuata sul culo e appesa al balcone ed ora volete mandare le armi a giro…
Casarini docet…
Un pò di coerenza…
Vdz
Marzo 29th, 2022 alle 13:08
Ho visto il mio nome in un commento, vedendo di chi è non ho neanche letto cosa scrive. Pregherei questo signore (razdeganne) di non perdere tempo a leggere quello che scrivo, perché io non ne perdo a leggere quello che scrive lui, poiché sono sicuro che scrive minc…ate.
Marzo 29th, 2022 alle 13:14
Mi chiamo Giuseppe, ma se mi chiami così non i giro: mi hanno sempre chiamato Pino, a parte i diversivo che cambiano da regione a regione.
Un saluto.
Marzo 29th, 2022 alle 15:16
X Raz al 57: leggi bene il mio post; non ho scritto che il battaglione Azov è composto da verginelle, tutt’altro!
Per il resto che hai scritto, lo condivido: alla fine saremo noi europei a prendercelo in tasca. Forse, non tutti i mali vengono per nuocere e magari i ns governanti si decideranno a creare un esercito europeo (staccando il cordone dalla Nato) e diversificando le fonti energetiche. Ma sono consapevole che sia pura utopia…
Marzo 29th, 2022 alle 15:28
P.S.
Aggiungo sempre per Omino…
Ha fatto più trattati commerciali la Merkel con la Russia che la Juve con la Viola…
Però guai a a criticare la Merkel e l’EU…
Vdz
Marzo 29th, 2022 alle 16:33
comunque oh.. sai che c’è? fai bene tanto parlare con quelli come te è come giocare a scacchi con uno che non sa. chiamami iena.. vaia vaia..
Marzo 29th, 2022 alle 17:58
@ 60 El Marascon
LO scrissi qui sul blog esattamente prima che scoppiasse la guerra!!!!!
ah ah ah
Si è avverato…visto che predico il futuro…
Vdz
Marzo 29th, 2022 alle 18:01
all’amico Cirano,
La democrazia americana esportata con i film????
Verrebbe da dire..ma che film hai visto ???
🙂
Dai non sta ne’ i cielo nè in terra…
Vdz
Marzo 29th, 2022 alle 18:30
44 Roberto Genova
Forse non sapevi neanche che esisteva.
Io sono una pacifista nata e sono convinta che l’unica soluzione per avere la pace sia lavorare giornalmente e sempre per la pace ma non a parole. Mi domando sempre ma perché muoiono i bambini o si ammalano tutti i giorni quando con pochi euro potrebbero essere curati invece di fare armi? Sulla guerra sono in sintonia con il Papa È UNA VERGOGNA! Ma mi piace sapere il perché delle cose e quindi mi informo, certamente non alla televisione, non per trovare scusanti, ma per capire o cercare di capire i perché.
Poi ho il brutto vizio di chiedermi il perché di tante cose, ma sicuramente sbaglio perché chi non si fa domande vive meglio così come chi è sempre pieno di certezze, beato lui io sono sempre piena di dubbi.
Quindi te hai risposto a una mia semplice citazione con veemenza come se io fossi a favore della guerra o di quello o di questo be io sono con il Papa.
Certo è che analisti politici nel 2018, cioè 4 anni fa, avevano già previsto questa guerra come mai secondo te?
Marzo 29th, 2022 alle 18:54
Appunto Zachini, sì ma il PD … Ma ‘sto partito te lo sogni anche la notte ?
Marzo 29th, 2022 alle 19:23
Zachini, venendo al sodo, ti rispondo che ormai conoscendo le tue posizioni politiche siamo due rette parallele e conoscendo anche come ti comporti in rete attraverso la provocazione, sappi che quello che pensi di me (“lo fai appositamente oppure è ignoranza”) io lo penso di te. Pari pari.
Detto questo, penso ora di aver ben altro di meglio da fare piuttosto che stare a discutere con te. Quello che avevo da scrivere l’ho scritto … Ora vado a fare un paio di etti di spaghetti alla chitarra fatti in casa perché il mio amico pescatore di fiducia mi ha portato roba bona per un bello “scoglio”.
Marzo 29th, 2022 alle 19:50
Roberto Genova sono utopico e speranzoso come te, riguardo al futuro dell’Europa Unita.
Un saluto.
Marzo 29th, 2022 alle 20:51
Che bravo dollarumma
Marzo 29th, 2022 alle 21:27
@ il pessimista
La maggiore causa dello sterminio dei nativi fu il vaiolo portato principalmente da inglesi e francesi.. 200 anni prima della costituzione Americana.
In ogni caso come pensa che siano nate le altre nazioni, con tè e biscotti?
Marzo 29th, 2022 alle 22:42
Russi e Cinesi alleati, Paesi in cui c’è una alleanza fra nomenclatura politica e oligarchia capitalista dove i diritti sono riservati alle 2 elites.
Ci siamo dimenticati dopo la fine del muro che non si fanno affari con le dittature, abbiamo favorito la crescita delle 2 superpotenze illiberali e oggi ci stupiamo della loro ferocia.
Non sono in grado di giudicare invio armi agli Ucraini, sanzioni contro Russia e suoi oligarchi, ma di fronte ad un genocidio non sono d’accordo con i benaltristi giustificazionisti che hanno il comune denominatore di essere dei nostalgici rosso bruni.
E’ il momento di essere uniti e dalla parte di chi ci ha garantito quasi 80 anni di democrazia senza se e senza ma.
In Inghilterra dove le radici della democrazia sono ben più profonde, dove comunisti e fascisti non sono mai esistiti, queste discussioni filosofiche e geopolitiche non sanno nemmeno che cosa sono e stanno invece ripensando a come debellare qualsiasi infiltrazione del Nemico che con la guerra in Ucraina si è dichiarato.
Marzo 30th, 2022 alle 07:55
@Zac:
Magari Cirano ha sbagliato la scelta della parola. Di pari passo al Piano Marshall, gli Stati Uniti esportarono non democrazia, ma senz’altro un modello culturale volto a “rinforzare” l’influenza americana sui paesi europei del blocco occidentale, e questo fu principalmente fatto attraverso il cinema e la musica. Salutoni.
Marzo 30th, 2022 alle 09:09
Mah, io non credo che siano rilevanti le “chiacchiere” per scatenare una guerra nucleare. Per me Biden e Putin si possono insultare bellamente a reti unificate, non scoppierà mai una guerra nucleare per questo motivo. Come non è partita l’aggressione russa all’Ucraina per i simboli nazisti di un battaglione (o reparto o reggimento non me ne intendo) di una brigata di mercenari di poche migliaia di uomini. Questa è tutta demagogia fatta a tavolino per intortare le nostre menti deboli e per orientare una parte di opinione pubblica. A Biden probabilmente interessa cosa pensano nel suo paese. La nostra posizione di persone comuni non ci permette di sapere nulla delle reali motivazioni e di cosa c’è dietro ogni mossa nello scacchiere internazionale. Spesso accadono fatti sul globo i cui effetti (a cui occorre fare riferimento se si volesse intuire qualcosa sulle motivazioni) si riverberano da altre parti. La guerra in Libia ci ha gettato nelle braccia della Russia per quanto riguarda il gas ed il petrolio. Quasi quasi, sembrerebbe che americani e russi fossero alleati tra loro! E la vicenda Regeni? I servizi segreti e l’Egitto e la scoperta italiana del più grande giacimento di gas a largo dell’Egitto nello stesso periodo? Fatti non collegati tra loro. Così la brexit alla luce dell’attacco all’Ucraina, assume tutto un altro colore, non vi pare? Americani e britannici sono la stessa cosa, sarà bene prenderne coscienza. Perché i britannici si sono affrancati dall’Europa? E gli americani si sono “rinchiusi”? Perché Putin aggredisce una democrazia come quella Ucraina? Io non credo che siano veri i motivi delle esercitazioni Nato. Non c’è alcun bisogno dell’Ucraina per tirare i missili su Mosca. La parte invasa da Putin è la parte più industrializzata e ricca dell’Ucraina. Lì ci sono fabbriche di aerei, miniere, gas e credo tutta la tecnologia spaziale ucraina (che è uno dei paesi leader nella produzione di veicoli spaziali). Hanno provato a prendersela con la propaganda politica ma non ci sono riusciti e sono passati alle vie di fatto, invadendo un paese democratico nel 2022, come se si fosse 100 anni indietro nel tempo. Il mio timore vero è che il vaso di coccio tra vasi di ferro si sia proprio noi europei. Ci stanno mettendo nel mezzo. E’ come essere seduti ad un tavolo da poker e scoprire che il pollo da spennare siamo proprio noi. L’obiettivo è certamente privarci del benessere di cui godiamo portandoci ad una guerra persa in partenza, che ogni guerra redistribuisce le risorse e noi siamo un bel bocconcino. L’Ucraina è un’esca e se non recuperiamo pienamente l’appartenenza al blocco occidentale, non sarà che il primo morso.
Marzo 30th, 2022 alle 09:24
X Rosetta al 69:
Cara Rosetta, ebbene sì, ti ho risposto con veemenza perché sono stanco di leggere e sentire giustificazioni di un’azione barbarica.
È come se degli zingari mi svaligiassero casa per 2 volte in un anno e io mi sentissi in diritto di andare in un campo rom con un bazooka!
Condivido ciò che scrivi e la tua voglia di informarti, ma nel tuo post la frase “ A chi interessa si informi sul “battaglione Azov” dava l’impressione che volessi giustificare l’aggressore…
Un abbraccio! 👋
Marzo 30th, 2022 alle 09:43
@ Franz,
il senso del mio commento era differente, sicuramente gli Americani hanno esportato l’IDEALE di democrazia con i film, ma solo l’IDEALE, poi sotto sotto esportavano anche guerre e roba che con la democrazia aveva poco a che fare, questo nella storia anche più recente, vedi Libia dove lo abbiamo bellamente preso in quel posto da Americani e Francesi.
Detto questo nel dopoguerra la pace globale è stata mantenuta sicuramente anche per merito degli Americani, da studente sono sempre stato “giustamente” filo Americano, mentre tanti compagni di classe andavano a protestare “ciecamente” contro le basi missilistiche americane, io ne ero assolutamente contento (quante litigate al Liceo…) e la storia, la fine della guerra fredda mi ha dato ragione. Ma dalla caduta del muro, tutto è cambiato …
Vdz
Marzo 30th, 2022 alle 09:50
@ Omino 71
Vedi, non si tratta di posizioni politiche, ma di onestà intellettuale…se tu cerchi la propaganda accusando il felpato dei rapporti con la Russia, è appunto propaganda, ovvero qualche cosa di non intellettualmente onesto perchè la storia è scritta e la storia narra di tutte le parti politiche che si sono alternate hanno avuto rapporti con la Russia, senza maglietta, ma con grandi abbracci e contratti sventolati come vittorie…questo in Italia, per non parlare poi della Germania della Merkel, ergo… non capisco perchè vuoi metterti alla berlina raccontando sempre una narrazione parziale…dei fatti
Vdz
Marzo 30th, 2022 alle 10:09
@Zac, sì, infatti ho premesso che il termine democrazia nella fattispecie era sbagliato.
E poi è chiaro, i danni della politica estera americana post II guerra mondiale sono inenarrabili.
Marzo 30th, 2022 alle 10:33
Zac, premetto che non voto PD e l’ho votato solo una volta con Renzi (perché mi auguravo una sinistra moderna alla Blair-Macron, cosa che poi non è avvenuta) ed ora sono lontanissimi da ciò che penso e non li voterò mai se resteranno una nostalgica forza di ex comunisti e democristiani.
Detto questo, certo, gli affari con la Russia li hanno fatti tutti, ma ho citato Lega e M5S semplicemente perché molti dei loro militanti (non tutti) CONTINUANO ad essere filo-Putin ANCHE ORA dopo l’invasione attraverso giustificazionismo e benaltrismo. Al discorso di Zelensky in parlamento mancavano 300 deputati, molti di questi lo hanno fatto volontarimanete perché sono filo-Putin di quei due partiti.
E poi dipende che affari fai con la Russia, un conto è comprarci materie prime o gas, un conto è mobilitarli per fare propaganda. I rapporti tra i vari Di Battista, Di Stefano, Savoini e Salvini con Zheleznyak non sono mai stati chiariti del tutto.
Il 6 marzo 2017 Salvini scrisse su Facebook (ci sono pure le immagini): “Storico accordo questa mattina a Mosca fra Lega e Russia Unita di Putin, rappresentato dal responsabile esteri Sergey Zheleznyak. Lotta all’immigrazione clandestina e pacificazione della Libia, lotta al terrorismo islamico e fine delle sanzioni contro la Russia che sono costate all’Italia 5 miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro persi. Dopo le chiacchiere di Renzi, la concretezza della Lega”.
Nell’accordo c’era anche questa parte: “per la durata di cinque anni a scambiarsi informazioni su temi di attualità, dalle relazioni bilaterali e internazionali alle rispettive esperienze di partito”.
Se avessi visto Lega e CinqueStelle compatti prodigarsi per scaricare Putin in questo mese non avrei scritto quello che ho scritto.
Marzo 30th, 2022 alle 11:16
78 Roberto Genova
Perché purtroppo ormai c’è un’informazione così standardizzata che informarsi su cose che mai nessuno dice, fa diciamo “strano”.
Contraccambio il saluto. Ciao.
Marzo 30th, 2022 alle 12:30
Vedi Omino,
tu affermi cose non vere (tipo che Salvini in questa guerra sia pro Putin, perchè oramai il concetto è che o sei con il mainstream oppure sei contro.
Quindi se sei contro l’immigrazione clandestina sei razzista
Se sei contro il green pass sei no vax
Se critichi Zelensky sei pro Putin
Oramai siamo arrivati ad un modo binario di classificare le persone, salvo poi fare i cessi alle scuole per i non binari…
Ultimamente i grandi accordi con la Russia sono stati fatti da Letta, al tempo quello che abbracciava calorosamente Putin era Prodi, oltre chiaramente a Berlusconi, quindi come vedi è assolutamente puerile cercare dei possibili colpevoli.
A mio parere, chi non era d’accordo con Zalescky ha fatto bene a non andare in Parlamento, soprattutto per sentirsi dire un bel pò di puttanate come su chi dovremmo o non dovremmo ospitare nel nostro paese, almeno gli Israeliani hanno avuto le palle di mandarlo affanculo appena ha paragonato l’Ucraina alla Shoah, noi no, questo vorrebbe l’entrata in guerra dell’ Europa in quanto non ha più nulla da perdere, qualcuno con le palle avrebbe dovuto farglielo notare.
Il burattino Ucraino ha fatto una enorme opera mediatica con le apparizioni nei parlamenti e da riconoscere che mediaticamente sta vincendo la guerra a mani basse.
Poi però possiamo anche andare a vedere il democratico Zelensky come ha operato democraticamente nel suo paese, tra televisioni chiuse, oppositori ecc… ecc…
Solo che a criticare Zelensky per tanti si passa subito dalla parte di Putin, che è e resta l’aggressore.
In Italia quelle menti demenziali come Romano hanno addirittura cercato la censura televisiva per essere poi presi bellamente per il culo ieri sera a fine trasmissione dalla Berlinguer, Orsini e tutti i presenti a Cartabianca, la Berlinguer appunto che ha la democrazia nel DNA, non questi pseudopolitici prodotti dal nulla cosmico.
Poi qualcuno vada a chiedere all’italiano che post Covid non arrivava alla fine del mese, cosa pensa oggi delle sanzioni che non lo fanno arrivare al 15 del mese, perchè alla fine chi paga il conto più salato sono sempre i poveri e quando finirà questa guerra, dobbiamo andare veramente a vedere se poteva essere evitata in qualunque modo e sottolineare gli errori di tutti, ma proprio tutti
Vdz
Marzo 30th, 2022 alle 12:40
scusate, solo per capire.. ma Putin è stato un capo di stato per 20 anni, non è un fuorilegge. che problema c’è se qualcuno in questi 20 anni ha fatto con lui degli accordi o roba simile? trattandosi del presidente Russo, credo che abbia avuto rapporti con tutto il mondo. ora ha fatto questa cosa, ma quando noi abbiamo distrutto l’Iraq perchè qualcuno pensava che Saddam avesse le armi di distruzione di massa che non aveva? andava tutto bene? eppure i bombardamenti erano molto più forti, morivano donne e bambini pure li. forse erano solo più lontani e forse in quel caso, visto che Saddam non aveva l’atomica s’era tutti un po più rilassati. Putin ha fatto una cosa orribile, ma non è che di qua ci sono le vergini dai candidi manti eh. poi, Omino non necessariamente chi non ha ascoltato Zelinsky in parlamento è un filo Putin. nel mondo non c’è solo il banco e il nero, c’è anche il grigio. Personalmente sono assolutamente a fianco del popolo ucraino, ma il suo presidente che ci vuole coinvolgere per forze in un conflitto più grande mi avrebbe anche bell e divertito. non mi piace per niente neanche lui.
Marzo 30th, 2022 alle 14:04
Rosetta, informazione standardizzata ?! Ma sei proprio sicura ? Forse in Russia, ma non qui in occidente.
Io in quasi 50 anni di vita non ho mai visto dare tanto spazio in tv, in radio, sui giornali, libri ed internet a un numero così elevato di sciroccati, dietrologi, terrapiattisti, complottisti, contro a prescindere … il problema è che in pochi si guardano indietro a vedere se quello che questa gente dice poi si rivela vero o no. Manca la memoria collettiva di quello che certa gente afferma.
Purtroppo oggi per un click in più o un’ospitata in trasmissione si dicono una marea di bugie (bada bene, non mi riferisco a quello che hai scritto, parlo in generale della libertà di opinione).
Guarda il Covid, c’è stato un nutrito gruppo di virologi ed insigni accademici che nel 2020 diceva con estrema sicurezza che d’estate il virus sarebbe scomparso come la SARS … infatti lo vedo nel 2022 come è scomparso ! Io questa gente che inveiva nei talk show me la ricordo bene e per me la loro credibilità oggi sta a zero, ma a distanza di due anni continuano ad invitarli con le loro teorie strampalate in nome del dibattito.
La cosa più difficile dell’informazione di oggi è indubbiamente selezionare le fonti. E lo puoi fare solo sperimentando e soprattutto ricordando.
Marzo 30th, 2022 alle 15:37
Zachini, Sculacciabuhi … guardate, sul fatto che “esista il grigio” ne ho fatto una battaglia da una vita e a volte ne ho scritto anche qui sui più disparati argomenti, quindi non mi dite niente di nuovo.
x Sculacciabuhi, infatti ho scritto molti di questi, non tutti e 300.
Zachini, insisti con Prodi, Silvio, Letta … non spostare l’argomento sul passato, io parlo al presente e tu continui a mettere in bocca ad altri cose non dette. Forse leggi troppo velocemente i messaggi altrui.
Quando ho mai detto che Salvini è pro Putin ? Nel mio intervento che stai criticando (il numero 52) ho citato Savoini, Di Battista, Fassina, Landini e l’ANPI … non ho citato né Salvini (ho scritto Savoini l’amico di Salvini), né Conte o Di Maio ad esempio … ce li hai messi te nel mezzo.
Ho solo detto che questi due partiti non hanno dato una risposta coerente, compatta ed univoca contro la Russia. Ma, attraverso alcuni elementi (tipo Pillon), continuano a tenere i piedi in due scarpe perché fa comodo politicamente (i meme pro Putin e contro l’Ucraina a chiaro marchio Lega o M5S non arrivano solo a me credo …).
E visto i rapporti con il partito di Putin (non solo con la Russia) del recente passato, avrei voluto una risposta più chiara, compatta e netta. Se ti piace ci metto anche Silvio. Ti sembra che in queste settimane si sia smarcato da Putin ?
Marzo 30th, 2022 alle 17:22
Cari amici la vera potenza statunitense non è al Pentagono ma a Hollywood…..pensateci…
Marzo 30th, 2022 alle 19:41
86 Omino di Ferro
Ti ricordo che siamo al 41 posto per libertà di stampa dopo Burchina Faso.
Marzo 30th, 2022 alle 22:00
Vedo che citate l’Iraq. Ci sono andati gli americani non noi. Ci sono andati dopo l’11 settembre 2001, data che ha segnato l’inizio della guerra contro il terrorismo islamico da parte degli Usa. l’Iraq di Saddam Hussein credo fosse uno stato canaglia, così considerato dalla comunità internazionale, che aggredì il Kuwait un decennio prima. L’Ucraina no. Col suo comportamento oggi è la Russia ad essere considerato stato canaglia.
Marzo 30th, 2022 alle 22:31
Rosetta, se ti piace tanto il Burkina Faso vai pure … e chi sarebbero quelli a cui viene proibito di parlare ?
Ma chi le fa queste classifiche ?
Solo per la Fiorentina abbiamo 4-5 siti web, non so quante radio e trasmissioni tv … e parlano tutti. Ma proprio tutti eh, anche quelli che raccontano bugie dalla mattina alla sera !
Oggi tra digitale terrestre, tv via satellite, canali streaming e radio abbiamo centinaia e centinaia di media che trasmettono ogni cosa possibile immaginabile in tutte le salse e con ogni tipo di ospite di ogni connotazione politica e sociale.
E poi internet … se apri un canale youtube o fai una diretta instagram puoi dire la tua anche te ! Io seguo diversi canali tematici sia su una piattaforma che nell’altra.
E se c’è qualcuno che li oscura, di sicuro non è il governo italiano, ma le policy delle aziende stesse (Google e Facebook), che sono americane.
E poi oggi con internet si raggiunge anche ogni genere di media straniero. Non c’è nessun tipo di censura.
Ti ripeto, il problema non è la liberta di stampa, ma la qualità della stampa e soprattutto saperla selezionare. Sento in troppi affermare “l’ho letto su Facebook”. Leggere notizie su Facebook non costa nulla a confronto di un grande giornale, ma è garanzia di qualità ?
Abbonarsi a Limes costa 99 € l’anno, ma in molti ti diranno che è “stampa di regime” e per farsi un’idea della geopolitica è molto meglio seguire Diego Fusaro o Gianluigi Paragone gratis su Youtube (300.000 iscritti in 2).
Marzo 30th, 2022 alle 23:19
Il motivo per cui gli Americani sono andati in Iraq a fare fuori Saddam fu perche’ esso non voleva piu vendere il petrolio in dollari.
Marzo 31st, 2022 alle 07:21
@Rosetta 89
Brava e pensare che c’è chi crede nella libertà di stampa.
Marzo 31st, 2022 alle 09:51
@Satoshi Non sono molte in verità le nazioni nate su un genocidio di indigeni.. grandi porcate le hanno fatte tutte le potenze Europee, i britannici, gli spagnoli ed in francesi in primo luogo.
Lo sterminio dei nativi americani si è consumato fino quasi a fine ‘800 quindi un secolo dopo la costituzione degli Stati Uniti.
Marzo 31st, 2022 alle 12:05
per la precisione, la classifica cui fa riferimento Rosetta, non è sul fatto che non si possa scrivere o dire quello che si voglia, ma sul fatto di venire in qualche modo minacciati o avere ritorsioni una volta che hai scritto o detto quello che si vuole. in questo ci sta si di essere agli ultimi posti per via di situazioni politiche o di mafia o simili.
messa come l’ha messa Rosetta sembra che ci sia una censura che effettivamente come dice Omino, in Italia non c’è o comunque ci sono mille mezzi per dire quello che si vuole.
Marzo 31st, 2022 alle 12:25
Omino sulla libertà di stampa non scherziamo.
E’ chiaro che le notizie si possono andare a cercare ovunque, ma un conto è se vengono dette dai 5/6 quotidiani importanti o dalle 7 reti televisive, altro conto se le trovi cercandole sul web.
Il caso Orsini è clamoroso, e si parla di RAi, un come Romano (per me uno dei politici più idioti nel panorama Italiano… ed è in buona compagnia) che vuole fare una interrogazione parlamentare per non fare dire ad UN PROFESSORE UNIVERSITARIO cose diverse dal mainstream in TV.
Giuste, sbagliate…?
Non conta un cazzo anche perchè nessuno lo può dire.
Stessa cosa con i virologi, parlavano quasi sempre solo quelli coerenti col governo, gli altri giudicati idioti, poi il cortocircuito avviene quando quest’ultimi verso la fine iniziano a dire cose più scomode per il Governo (vedi Crisanti) e le apparizioni diminuiscono.
La stampa ha un potere fortissimo, la stampa libera è quasi una utopia, la stessa spartizione della Rai ai partiti denota che la libertà di informazione è cosa assai differente.
Gli interessi economici in ballo sono troppi e la stampa forzatamente non sarà mai libera.
Vdz
Marzo 31st, 2022 alle 13:06
91 Omino di Ferro
Le classifiche non le faccio io, io l’ho solo letta e sinceramente vederla mi ha disturbato però questo è. Poi libero di non crederci poi però non credere nemmeno a quella sulla classifica delle città e così via. Certo è vero anche che c’è chi crede a tutto non si interroga e chi invece si fa un monte di domande ha memoria e non crede a quasi niente. Però ribadisco le classifiche non le faccio io.
Sinceramente vorrei essere al pari della Finlandia al primo posto.
Un saluto.
Marzo 31st, 2022 alle 16:53
E certo … e ti pareva che la narrazione non fosse quella che ora va di moda su Facebook o su Twitter, ovvero: “Tutto ciò che è mainstream è bugia”.
Caro Zac, per il Covid mi ricordo degli “scozzi” clamorosi tra Bassetti, Palù, Clementi (che dicevano che era un’influenza e bisognava riaprire tutto) e Galli, Pregliasco o Crisanti che invece dicevano che non era finito un bel niente … i primi fecero pure una squallida pantomima al senato con Sgarbi, Salvini e Bocelli.
Ovviamente la storia ha dato ragione ai secondi. Il virus è tornato e alla seconda ondata ha fatto addirittura più morti della prima e non era un’influenza … Il buon Bassetti addirittura è diventato un paladino dei vaccini.
Se io fossi un direttore di un tg o un giornale mainstream, con il cavolo che continuerei ad invitare chi ha sbagliato o detto assurdità. La credibilità conta o non conta qualcosa ?
Ed invece sono sempre tutti lì a pontificare.
E se il mainstream dà voce a chi sbaglia e continua a sbagliare, immaginiamoci le voci alternative che per emergere fanno a gara a chi la spara più grossa.
Io ascolto anche loro eh … ma capita raramente che la storia dia loro ragione.
Come alcuni sedicenti esperti di calciomercato che ne indovinano uno su venti … eppure sono sempre lì a sparare le bombe di mercato !
Marzo 31st, 2022 alle 20:14
@il pessimista
Gli indigeni americani erano una civiltà molto più violenta di quella europea. La differenza è che gli europei avevano la polvere da sparo e loro avevano le frecce.
Poiché l’homo sapiens ha popolato tutti gli angoli della terra da decine di migliaia di anni ogni nazione ad oggi esistente si è formata tramite la conquista / sterminio di altri popoli.
Persone con poca conoscenza della storia credono che la nascita dell’America sia stata particolarmente violenta semplicemente perché è l’esempio più recente.
Aprile 1st, 2022 alle 08:42
Sono parecchio d’accordo con Omino di ferro. Innanzitutto va ricordato che una pandemia non è una situazione “normale” e consueta. Fino alla pandemia (anzi fino a metà di essa) sui social e sui media è stato tollerato di tutto, perché il primo elemento fondante della democrazia è la libertà di pensiero. Però poi, in una situazione di grave emergenza con ripercussioni gravi sul sistema economico, si è reso necessario davvero un utilizzo massivo di demagogia, giustificata ampiamente dalla necessità di andare il più possibile in una precisa direzione. Questa “lesione” della nostra libertà (di sparare anche cazzate), l’abbiamo vissuta male, quasi come se fossimo tornati al fascismo. Ovviamente non era così, basti pensare a cosa hanno fatto per combattere la pandemia gli stati assolutamente fascisti come la Cina, dove hanno menato e sparato alla gente che si opponeva. Chi ha nostalgia di quegli stati, vada in Russia e provi a fare il pacifista lì.
Cmq oggi abbiamo a disposizione centinaia di fonti di informazione. Sono lì disposte come su uno scaffale del supermercato e noi scegliamo come fossero lamette da barba. E come tutti i consumatori proviamo piacere nella scelta, perché ciò che consumiamo ci definisce come persone. Più elitaria è la scelta, migliori degli altri ci sentiamo. E’ fondamentale essere consapevoli dei nostri stessi meccanismi psicologici, perché è proprio attraverso essi che ci manipolano. Oggi va tanto di moda andare a cercare fonti sconosciute o remote su internet, per convincersi che lì sta la verità. Non è così perché l’assunto principale per chi si interessa alle cose è che chiunque faccia informazione lo fa con il fine di manipolare chi ne usufruisce, non c’è una fonte in assoluto più sincera di un’altra. Ma sapere chi c’è dietro la fonte aiuta tanto, perché si può comprendere chiaramente quanta tara fare sulle notizie e su come vengono riportate ed è l’unica maniera per avere un’idea buona della realtà. Per mantenere indipendenza di pensiero è necessario non dare fiducia in maniera assoluta a nessuna fonte da cui ci si abbevera e cercare di usare le proprie capacità intellettive. Se poi si vuole essere obiettivo occorrerebbe anche mettere in serio dubbio l’onestà intellettuale di noi che leggiamo. Il mondo non è come vogliamo che sia.
Aprile 1st, 2022 alle 10:16
Omino,
a me mi trovi assolutamente d’accordo… ma se non devi più invitare chi sbaglia, di virologi in TV non ci deve essere manco l’ombra…
Vdz
Aprile 1st, 2022 alle 19:55
Nedo al 100,
sottoscrivo ogni tua parola, soprattutto sullal ibertà di scegliersi le fonti di informazione.
Un saluto.
Aprile 2nd, 2022 alle 08:58
Nedo
“Per mantenere indipendenza di pensiero…” 👏👏👏👏
Aprile 2nd, 2022 alle 17:03
Scusa Nedo,
Hai paura a chiamare la Cina per quello che è?? Ovvero Comunista? Cina e fascismo sono un ossimoro, il comunismo al pari del fascismo è ed è sempre stato in tutte le sue forme ed applicazioni un regime dittatoriale e totalitario, non abbiate paura a dirlo.
Vdz
Aprile 2nd, 2022 alle 19:05
104: questione di lana caprina, non mi interessa la differenza.
Aprile 2nd, 2022 alle 19:58
Omino, la «classifica» cui fa riferimento Rosetta è l’Indice della libertà di stampa, redatto ogni anno da Reporters Sans Frontières, che è un’organizzazione sovranazionale parecchio seria.
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_della_libert%C3%A0_di_stampa
Aprile 3rd, 2022 alle 10:03
Harlan, sempre da wikipedia:
“Il sondaggio pone domande sugli attacchi diretti ricevuti dai giornalisti e dai media così come ad altre fonti indirette di pressione contro la stampa libera. RSF sottolinea che tale indice riguarda esclusivamente la libertà di stampa e non misura in alcun modo la qualità del giornalismo. A causa della natura della metodologia del sondaggio, basata su percezioni individuali, ci sono spesso ampi contrasti nella classifica di un paese da un anno all’altro.”
In pratica come a Firenze … nessuno può criticare i giornalisti anche quando dicono palesi fandonie.
Quindi Commisso che attacca la stampa che dice bugie è contro la libertà di stampa … bah.
Il confine tra libertà di stampa e libertà di dire bugie è sottile ma per me fondamentale. Non mi sembra ad esempio che l’ordine dei giornalisti sospenda che dice bugie da una vita. Bensì se la prende con chi si lamenta del trattamento ricevuto.
Oppure voteranno certi giornalai del Fatto Quotidiano o de Il Giornale che perdono cause su cause per aver detto cose inventate e si sentono vittime.
Il fatto poi che l’Italia nel 2002 con i media in mano quasi totalmente a Silvio fosse 40a e ora che ci sono decine di media di padroni diversi è 43a la dice lunga sulla precisione di questa classifica …
Aprile 12th, 2022 alle 02:18
Leggo qui tanti Putinversteher che sparlano senza cognizione di causa.
Studiate meglio, esiste una convenzione chiamato il Memorandum di Budapest del 1994.