Tre punti d’oro e nausea
Una vittoria sofferta e per questo ancora più godibile, ottenuta soprattutto grazie a Torreira: straordinario
Il resto è un po’ così, con tante buone intenzioni non supportate dalla forma, leggi alla voce Bonaventura e Sottil.
Gonzalez va a tratti, ma quando va lo fermano solo con i falli e penso che ci darà soddisfazioni, mentre Cabral è proprio fuori forma fisicamente e vedendolo mettersi le mani ai fianchi dopo venti minuti si capiscono meglio le parole di Italiano.
Infine lo schifo di Verona, con quel nauseante striscione che sarà stato pure fatto da qualche deficiente/delinquente ma è stato accettato dal resto della curva che non lo ha rimosso.
In quella curva ho visto il vessillo di Ordine Nuovo sopra lo striscione di in viola club, la’ è stato impiccato un fantoccio di colore per far capire che i giocatori di pelle scura non erano graditi: a me questa gente fa schifo.
E il fatto che il Verona sia gemellato con la Fiorentina non cambia le cose, anzi le rende ancora più amare.
Marzo 14th, 2022 alle 06:59
Ancora aspettiamo attacco al collega Vessicchio…………
Marzo 14th, 2022 alle 07:21
IL GEMELLAGGIO CON QUESTA GENTACCIA È CONTRO LA STORIA DI FIRENZE…DA SEMPRE ANTIFASCISTA. POI I FASCISTI CI SONO STATI SEMPRE ANCHE NELLA NOSTRA CURVA…MA MAI ACCETTATI DALLA CITTÀ.
Marzo 14th, 2022 alle 08:01
Condanna inappellabile per lo striscione. Gioia sfrenata per i 46 punti.
Marzo 14th, 2022 alle 08:10
Gioia senza se e senza ma.
Marzo 14th, 2022 alle 08:22
Tre punti importanti ma ci sono degli aspetti da migliorare.
Italiano pare un po’ prigioniero del suo schema, un 4-3-3 che rischia di essere a volte talebano.
Il nostro percorso di crescita deve, a mio parere, passare anche da quello del valido mister.
Poi abbiamo un Sottil per me non adatto a questo livello, soprattutto per l’atteggiamento mentale. Bonaventura in evidente crisi prolungata e un Castrovilli ancora troppo evanescente.
Credo che far giocare Torreira e Amrabat insieme, con Castrovilli o Maleh come terzo, risolverebbe diversi problemi, soprattutto di giocatori (Bonaventura e Castro appunto) che adesso si pestano i piedi.
Davanti, lo dico, a me non convince Piatek. Vero, segna in area ma fa giocare male la squadra e non tiene un pallone che sia uno. Preferisco Cabral o un attacco a due punte, ma Italiano non sembra considerare l’ipotesi.
I nostri esterni, ormai è verificato, non segnano mai quindi perché intestardirsi su un 4-3-3? Attendo numi da chi ne sa di più.
Saluti viola
Marzo 14th, 2022 alle 08:32
Brutto primo tempo contro un Bologna in versione iachinovic che non riusciva a fare 3 passaggi e si è presentato 2 volte davanti alla porta,la seconda su passaggio di un difensore.
Nel secondo tempo con il vantaggio dell’uomo in più si è giocato pochissimo e ogni volta che si metteva qualità nel cross erano palle gol.
Decisivo sia nell’occasione di Gonzalez che nel gol Castrovilli che è stato un po’ il termometro della ns partita dopo tanti inserimenti, ultimi passaggi poco precisi e cattivi.
Molto male gli ingressi di Cabral e Ikone’: il primo è in una condizione fisica peggiore di quando ha già giocato con Lazio, il secondo gioca impaurito e scontato.
Continuo a non comprendere la fissa su Terracciano.
Marzo 14th, 2022 alle 08:34
Fiorentina torna a vincere col Bologna segnandone “uno su mille”, Gianni Morandi tifosissimo della squadra felsinea non gradisce e denuncia i Viola per “plagio” STOP
Artur Cabral segna il gol vittoria (Torreira un fare i’ furbo) STOP
“Cabral un corre, i’ che s’è comprato a fare un altro Kokorin?”: provino loro “pissi pissi di professione” a smaltire in breve tempo le tossine di 3 ritiri di Moena “riassunte” in 1 richiamo atletico “made in Italiano” a tre quarti di campionato STOP
Torreira, més que un jugador! STOP
Progetto vincitore restyling Franchi: non è il “come” o il “dove”, ma il “se” e il “quando” conseguenza del “perché punto interrogativo” STOP
Dal “Sogno nel sogno” di Edgar Allan Poe allo “stadio nello stadio” di dario nardella: dal “mistero” del primo al “restyling ripicca” del secondo, sempre “racconti d’immaginazione” rimangono STOP
Un Casini in Lega per risolvere decenni di “casini” in lega STOP
Ufficiale: Fiorentina-Udinese rinviata per covid agli inizi del ‘900 finalmente si giocherà, resta solo da decidere in quale decennio prossimo venturo STOP
Udinese-Roma: mourinho gioisce, Marinho s’incazza STOP
Ho comprato una confezione di banane al supermercato.. immangiabili.. c’erano così tanti fili che per disperazione ho dovuto ordinarne una confezione “wireless” su Amazon STOP
coordinate geografiche per bombardare Napoli: quando il meridiano di Greenwich corrisponde alla “latitudine zero” dell’odio manifesto STOP
Cabral e Piatek sono i miei centravanti STOP
“Eraldo” Torreira è il mio tuttocampista STOP
Forza Viola STOP
Marzo 14th, 2022 alle 08:43
Grande Torreira,buoni Igor et Milenkovic,poi veramente poco.In 11 contro 10 abbiam penato a portare a casa 3pp.Questa squadra non é da Europa .Ha un gioco lento e prevedibile.Attacco inesistente.Questa volta ci é andata di lusso.
Marzo 14th, 2022 alle 08:44
Vittoria esageratamente sofferta che non mi ha fatto godere molto, Torreira assolutamente imprescindibile, ha retto da solo il centrocampo, dove Castrovilli e Bonaventura hanno fatto poco. Male Sottil e mi dispiace anche se credo faccia parte del percorso di crescita, Nico pronto ad esplodere. Piontek si sbatte molto, Cabral non giudicabile.
Striscione di Verona non commentabile, pensavano di avere fatto una genialita, ma è solo una grande stronzata.
Marzo 14th, 2022 alle 08:51
Torreira da riscattare subito senza indugi.
Cabral sarà fuori forma ma nel gol c’è anche il suo zampino.
Dello striscione a Verona non so niente, ho visto la fiore e poi non ho guardato più nulla, cosa c’era scritto David? Lo puoi scrivere per favore?
Marzo 14th, 2022 alle 09:08
tutto giusto,certe cose non si possono commentare.
Marzo 14th, 2022 alle 09:11
David scusa ma su el tanq…ehmmm…Cabral, come è possibile che non abbia 20 minuti nelle gambe? Io capisco non conosca il campionato italiano, capisco non segni, capisco non si sia integrato nella spogliatoio… Però non era un giocatore fermo, era uno che giocava fisso, che giocava e segnava in conference league… Come è possibile che dopo 20 minuti sia stanco?
Marzo 14th, 2022 alle 09:17
Anche basta con questo gemellaggio…….
Marzo 14th, 2022 alle 09:17
questo volta gli episodi sono stati favorevoli: palo di Orsolini e dopo pochi secondi, espulsione (sacrosanta) di Bonifazi. Dopo abbiamo cercato di entrare in porta col pallone per un ora e a un certo punto ci siamo riusciti. Sinceramente ero più ottimista dopo la sconfitta di Sassuolo, ieri ho visto un Cabral peggiorato, un Ikone e un Sottil involuti, un Piatek fuori dal gioco e un Castrovilli e un Bonaventura in netto calo. Speriamo sia per via del pullman che Sinisa ha parcheggiato davanti alla porta dopo l’espulsione, comunque a livello di gioco abbiamo fatto un passo indietro. Note liete, un grande Torreira e un grande Gonzales che ne prende tante ma è un continuo rompimento, anzi un incubo per gli avversari. giornata molto favorevole, se le partite durassero 80 minuti avremmo 10 punti di vantaggio sulla Roma. avanti cosi, non abbiamo niente da perdere.
Marzo 14th, 2022 alle 09:18
Partita brutta. E’ come se la squadra che abbiamo goduto fino a gennaio si stia sfarinando. Può essere un calo fisico dovuto alla scelta di una partenza lanciata ma ora vanno piano e tendono ad avere problemi muscolari.
Stimo molto Italiano ma bisogna che cresca anche lui in certi aspetti. Quando manca poco alla fine e si gioca in 11 contro 10 dovrebbe spiegare alla squadra che è meglio far sparire il pallone che rischiare come abbiamo fatto ieri.
Igor e Torrerira su tutti. Per quel poco che si è visto Cabral o è molto indietro nella preparazione ai ritmi del capionato italiano o è peggio del Tanque. Speriamo sia buona la prima.
Sui quello che è accaduto Verona c’è solo da vergognarsi ad essere gemellati con tale feccia.
Marzo 14th, 2022 alle 09:21
e io ti devo applaudire
(e via con “non è razzismo il calcio è diversooooo”..”sono pochi idioti”….)
Marzo 14th, 2022 alle 09:23
Concordo e sottoscrivo le tue considerazioni sugli ultras del Verona (escludo la città per non generalizzare come fanno loro).
Tre punti e basta. Tre episodi fortunati intorno ai quali la partita poteva prendere una brutta piega. Tanta mole di lavoro, anche elaborato. Tante soluzioni tattiche provate al limite col disordine organizzato, per produrre un misero gol in mischia e poco altro. La mia idea è che se il Bologna ci avesse creduto di più ci avrebbe fatto male. Sui singoli, anch’io ho visto un Torreira mostruoso. Ci manca che dia il cencio in terra negli spogliatoi! Il centrocampo è solo lui: regia, interdizione, percussioni centrali, tiri da fuori nello specchio (perché alti sopra la traversa ci pensa Bonaventura), incursioni in area con gol annesso. Gli altri al confronto sembrano comprimari (o lo sono?). Davanti, dato che si ostinano a chiamarle punte, Sottil, Gonzalez, Ikonè, Saponara, non pervenuti. In area dico, non pervenuti. Se sono punte in area si devono sentire. Devono arrivare puntuali nelle imbucate palla a terra, devono arrivare e saltare con tempismo sui cross. Invece mi pare che nessuno di questi è riuscito a fare queste cose. Se invece sono ali allora si può dire che Gonzalez è precipuamente un procuratore di punizioni, soprattutto quando gioca a destra. Tende a tenere la palla scoperta ed il suo ruzzino è anticipare all’ultimo momento l’intervento sul pallone del difensore, senza alcun altro effetto che prendersi dei bei calcioni e guadagnarsi la punizione. Non segna da tanto. Non arriva più sui cross alti, mentre ad inizio campionato di testa qualche cosa di buono in area lo faceva. Il suo dribling è effimero, un po’ come tutta la manovra viola che risulta sostanzialmente evanescente. Sono convinto che possa dare molto di più e Italiano deve trovare il modo di rimetterlo in condizione di incidere. Secondo me è perfino troppo coinvolto nel gioco per essere una “punta”. Gli si consegna la palla sui piedi e si aspetta da lui la giocata, esattamente come si faceva con Cuadrado anni fa. Ma Cuadrado da noi partiva esterno in un 352, non era una punta. Se lo dobbiamo sollecitare così tanto, per prima cosa lo metterei sulla sua fascia la sinistra, e come a Cuadrado, gli chiederei di entrare in area dal fondo guadagnando la linea di porta e per seconda cosa lo chiamerei “ala” che mi pare sia quello. Per memoria nostra, Baiano o Signori erano punte, Cerci o Iachini ali. Se poi ci vogliamo divertire a guardare Berardi, che segna di più anche se molti sono rigori, il nazionale non disdegna di scendere sulla linea di fondo e metterla in area COL PIEDE DESTRO alla mezz’ala che si inserisce. Il nostro gol se non erro è venuto così, solo che si è inserito il “regista/mediano” e non la mezz’ala. E qua si apre l’altra questione: Castrovilli e Bonaventura. Entrambi tendono ad un tocco in più. Entrambi tendono e non giocare semplice. Ma soprattutto raramente sono determinanti come dovrebbero. A me pare che la Fiorentina, che non gioca competizioni europee, sia ancora lontana da quelle davanti che vorremmo metterci dietro. Se questa squadra dovesse affrontare anche un impegno in Europa, quanta fatica in più farebbe in campionato? Quanti punti in meno avremmo? Invece secondo me l’obiettivo è elevarsi definitivamente da quel ventre molle del calcio italiano che galleggia ogni anno nel limbo del centroclassifica ed i cui tifosi sono affetti oramai da orchite cronica. E mi riferisco alle squadre come il Bologna, come il Torino, la Sampdoria. Non siamo migliori di loro, non siamo migliori del Sassuolo o del Verona. Siamo lì. I punti in più sono il risultato di una serie di eventi favorevoli tra i quali fondamentale è stata l’aria nuova che ha portato il mister. Ma quell’aria il prossimo anno non sarà più così stimolante. Per cui è bene secondo me, che Pradè sia consapevole che c’è molto da fare su questa squadra a partire dai riscatti dei giocatori in prestito e il liberarsi di quelli che non stanno mantenendo le promesse. Perché è un attimo tornare indietro di un anno anche con Italiano in panchina.
Marzo 14th, 2022 alle 09:29
Gemellaggio vomitevole io nn lo riconosco
Marzo 14th, 2022 alle 09:41
Mah! Io di godibile non ho visto proprio niente. Fiorentina piccola piccola e brutta. Gioco inesistente. Ma forse sono io che chiedo troppo.
Tifosi Verona vergognosi. Nauseanti. Dovrebbero essere presi provvedimenti. Ma provvedimenti seri davvero.
Marzo 14th, 2022 alle 09:50
Partiamo dal fondo: se serviva una controprova, ora abbiamo la certezza che una parte degli esseri umani ha una cattiveria insopprimibile dal loro interno, più forte di ogni razionalità (vale per la guerra e per lo striscione veronese).
Alla fine l’unico modo di combatterla è dall’esterno, applicando sanzioni pesanti, fino a reprimere tale cattiveria.
Sulla partita c’è poco da dire: conta il risultato, moltissimo, però la squadra ha un momento di appannamento; spinge sempre molto ma con poca lucidità ed efficacia negli ultimi 25 metri, spesso facendo la cosa sbagliata quasi con tutti i giocatori.
Gli unici due sopra la media adesso sembrano Torreira (insostituibile) ed Igor (in questo momento il miglior centrale che abbiamo).
La fortuna per una volta ci ha aiutato (due pali clamorosi del Bologna e l’espulsione per un fallo che il giocatore ben poteva evitare, sapendo di essere già ammonito).
L’Inter ieri sera doveva perdere.
Andiamo a giocarcela comunque a Milano, perché la classifica spinge a doverci provare fino in fondo ed in ogni gara.
Marzo 14th, 2022 alle 09:59
Una fiorentina di allegriana memoria vince di hortissimo muso infilando torreira in porta ovvero nell’unico modo che ha questa squadra di segnare un gol.
Una partita che fa da contraltare alle gare con sassuolo e juventus e a fronte di una prestazione deludente i 3 punti restano a firenze.
Protagonista della partita è san culino che sentenzia già dall’inizio, tra giocatori viola che sbagliano i tacchetti e le solite dormite dei centrali che non mancano mai, decide di soffiare sulla palla di orsolini e farla finire sul palo. 40 secondi dopo si completa la giornata in buona sorte con il rosso a bonifazi, tra i difensori più scarsi mai visti in serie a. In superiorità numerica la partita cambia o quanto meno sarebbe dovuta cambiare. Il bologna si chiude dietro e non combina più nulla, ma la fiorentina continua a palleggiare senza creare granchè tranne l’azione rugbistica che porta al gol di torreira e il palo dalla distanza dello stesso uruguagio. Ritmi da calcio di giugno, pochissime idee di gioco, partita lenta e spezzetata, molto brutta da vedere.
Torreira migliore in campo, bene igor e nico. Il resto male con grossi dubbi sulle condizioni di alcuni giocatori come ikonè, bonaventura e sottil che sono completamente assenti in fase offensiva come in generale tutti gli esterni
Fiorentina che produce costantemente una mole di gioco enorme ma a tratti inutile. Torreira sta diventando todocampista contro il volere suo e di italiano, facendo il lavoro di castro e jack che non si buttano dentro, non tirano e macinano metri di campo a vuoto.
Il centrocampo della fiorentina andrà ripensato in estate visto che ad oggi solo torreira rappresenta un sicurezza per una squadra che lotta per l’europa.
Solita penuria in attacco, piatek senza avere palloni sul dischetto non vede boccia, nico piglia più botte di un wrestler, manca di lucidità sotto porta e sbaglia un bove. 27 mln per non entrare mai in tabellino sono troppi. Sono sempre più convinto che il ruolo di ikonè non sia l’esterno (cambio modulo??? dietro le punte????), sottil solito fumoso. Dulcis in fundo si scopre da radio e tv che cabral ciondola in campo perchè sta facendo la preparazione atletica adesso.
Brovarone nel post partita a radio bruno ha detto che la fiorentina ad oggi non ha un attaccante titolare e per la prossima estate non sa che fare. La decisione di vendere subito vlahovic in virtù del bilancio assume contorni sempre più grotteschi visto che di cabral e piatek non se ne fa uno e in estate l’attacco dovrà essere rivalutato se si continua così: Questo piatek vale il riscatto a 16 mln?? l’investimento su cabral si vedrà tra un anno??? Che senso avrebbe prendere augustin alvarez ????
Vedo improvvisazione nelle ultime scelte di mercato, scelte fatte senza guardare i tabellini dei nuovi arrivati Ma ormai va finita la stagione, per il sogno europeo ci sarà modo e per pigolare sul prossimo mercato ci sarà tempo dal 30 maggio
Si naviga a vista, la classifica è molto buona ma a marzo chi sbaglia esce dalla corsa e nelle ultime 10 ci sono inter e milan a milano, napoli al maradona e gobbi gran finale che si giocano lo scudetto a 4. Stanno giocando tutti maluccio e a guardare le ultime ladrate di roma ed inter si pensa subito male. Il calendario è tostissimo e a meno di altri passi falsi delle romane l’europa è difficile. L’atalanta potremme mollare per pensare di vincere l’EL. L’8vo posto finale sarà comunque un buon risultato, l’importante è far crescere questa squadra.
PS Ma visto che sartori potrebbe lasciare bergamo, non potremmo fiondarci subito invece che lasciarlo al primo bologna che passa?? Pradè ha finito tutti i crediti possibili oppure è intoccabile??
Marzo 14th, 2022 alle 10:23
La giornata che ci ha consegnato una Fiorentina che allunga su Verona e Sassuolo e accorcia il divario sulla Roma e, per i più ottimisti, anche sull’Atalanta, è quella che ci ha offerto una delle prove meno convincenti tra quelle avanti al proprio publico, anche in virtù della(scarsa)forza dell’avversario.
Vero è che anche con la Lazio eravamo andati male ma i biancolcelesti possono contare su alcuni giocatori di alta categoria e in quell’occasione sussistevano attenuanti extra campo.
Con il Verona eravamo andati male nei primi 45 minuti ma poi ci eravamo ripresi.
Ieri, a mio parere, siamo stati confusionari e poco reattivi.
Due occasioni clamorose concesse ad una squadra che raramente in trasferta costruisce gioco.
Nel secondo tempo, complice la superiorità numerica, li abbiamo messi lì ma non abbiamo creato nè un numero di occasioni nè un numero di situazioni di gioco che sarebbe stato lecito attendersi con un uomo in più.
Quando è capitato in passato di far punti in maniera “sporca” (Udine e Verona all’andata) le abbiamo prese alla gara successiva. Speriamo stavolta non sia così.
Dopo alcune partite in cui abbiamo recriminato per risultati negativi a fronte di buone prestazioni (Sassuolo), prendiamoci questi tre punti ma non facciamo finta che con o senza Vlahovic sia la stessa cosa appigliandoci ad improbabili statistiche o media punti.
Sanbato troveremo un Inter affamata di punti; per la Fioentina sarà fondamentale anche solo non perdere.
Un’ultima annotazione su un singolo: leggo e ascolto commenti sempre positivi (spesso entusiastici) da parte di opinionisti e tifosi nei confronti di Bonaventura di fronte al quale mi tolgo il cappello per esser stato uno dei pochi a giocare bene con continuità lo scorso anno quando “ha cantato e portato la croce” per l’intera stagione.
In questa stagione, tuttavia, dopo le prime 5-6 gare, non mi sembra stia giocando sui livelli di cui si legge e si ascolta.
Spesso tarda i tempi della manovra, sovente si fa prendere da gesti di nervosimo e pare abbia smesso di attaccare l’area di rigore con profitto. Sono io che sbaglio? Voi che vedete la squadra dal vivo avete altre impressioni su Jack?
Con questo mi collego ad un problema che, inutile nasconderlo, affligge la Fiorentina ossia la difficoltà di andare a rete con esterni e mezz’ali.
L’unico a farlo è Maleh ma, nonostante preveda per lui un futuro luminoso, al momento non tiene novanta minuti. E’ più efficace quando parte dalla panchina, come acaduto a Napoli e Bergamo in coppa italia.
Marzo 14th, 2022 alle 10:52
Contavano solo i tre punti e sono arrivati anche se con fatica e altro.Dalla cintola in su la squadra mi sembra in confusione tattica e se non la si torna a riequilibrare non ci saranno i legni a salvarci partendo gia’ dalla prossima.Giusto stigmatizzare il becerume tra la tifoseria ma,piu’ se ne parla, si finisce per alimentarlo ancor piu’.SFV!
divampare ancor piu.SFV!
Marzo 14th, 2022 alle 10:54
Facciamo più fatica, poco da fare. Il cambio di attaccante ha costretto a ripensare il modo di giocare. Piontek è un cecchino, ma è un’altra cosa. Cabral sembra ancora fuori fase, e se Italiano lo lascia fuori un motivo ci sarà e forse ieri lo abbiamo visto.
Ce la giocheremo fino in fondo per l’EL e questo è quello che conta.
Sugli amici veronesi, che dire. Niente di nuovo. Ricordo ancora di aver visto un Verona Milan in curva del Verona. Quando i milanisti fecero la passeggiata sul terreno, la curva cominciò a fare: “pssssssssssssssssssss”. Io chiesi: ma cosa vuol dire? Mi dissero: è il rumore delle camere a gas per i milanisti ebrei!!! Lo trovavano molto divertente.
Marzo 14th, 2022 alle 10:54
Non parlo di argomenti extracalcistici perchè a certa gente darei foco dalla parte che pigliano meglio.
Mentre in campo c’è poco da fare siamo una bella incompiuta, che sta sempre lì, non tanto per suoi meriti ma per demeriti degli altri.
Se è vero che i dirigenti della Fiorentina stan facendo saltare la trattativa per il riscatto dell’Uruguagio per continue richieste di sconto, sarebbero da licenziare in tronco
Marzo 14th, 2022 alle 11:21
una sola parola, anzi due, LUCAS TORREIRA
Sui tifosi del Verona concordo tutto quello che hai scritto anche gli spazi bianchi.
Comunque ieri abbiamo giocato bene, ci siamo disuniti solo negli ultimi 15 minuti, dove era evidente la paura di vincere, viste le ultime vicissitudini. Quando registreremo la mira nei tiri da fuori, saremo a posto.
Cirano
PS: ho perso le speranze su Razdeganne, circa la sua visione della guerra in Ucraina.
Marzo 14th, 2022 alle 11:25
Detto che gli ignoranti, perché di questo si tratta, sono ovunque, è tra le peggiori tifoserie per incitamento all’odio, razziale e non, insieme a Lazio e Atalanta. Chi stabilisce i gemellaggi e chi li rompe? Sarebbe il caso di provvedere !
Marzo 14th, 2022 alle 11:26
Bisogna combattere i neofascisti stranieri e nostrani, purtroppo è una guerra che dura da cent’anni e non si vede mai la fine.
Sulla partita di ieri, i soliti discorsi: la difesa è allegra, se all’espulsione di Bonifazi il Bologna fosse stato avanti 2-0 nessuno avrebbe avuto da ridire.
Il culo sacchiano ci ha arriso.
la difesa si conferma in linea con quanto fatto vedere sino ad oggi: possiamo prendere almeno un gol anche da una squadra di amatori.
Il centrocampo veleggia intorno ad un Torreira monumentale ed altri due che fanno a girare.
L’attacco è quel che è: se non porti i palloni in area a Piontek, lui sparisce, se non porti un pallone personale per Cabral sparisce pure lui.
Marzo 14th, 2022 alle 11:30
Un pò di fortuna non guasta mai ed è meglio giocare male ma vincere che……..faccio una mia considerazione come è possibile non dare adito alla malafede del sistema arbitrale dopo la carognata fatta ieri al Toro dalla banda Bassotti…..certo con l’indotto calcio ci campano bene migliaia di addetti e dunque tutto ok, una piccola punizione a Giuda e ai compagni di merende e via avanti così …va bene a tutti? FVS Valdo.
Marzo 14th, 2022 alle 11:40
Completamente concorde su tutto!
Marzo 14th, 2022 alle 11:45
Interrompere immediatamente il gemellaggio con questi delinquenti altrimenti siamo complici
Marzo 14th, 2022 alle 11:53
Faccio presente che i commenti iniziali su Torreira non erano positivi. Per me e’ il miglior acquisto che abbiamo fatto: finalmente la squadra ha un regista degno di questo nome. Inoltre Castrovilli non puo’ giocare a sinistra, ma deve giocare a destra e Sottil non e’ ancora pronto per essere titolare.
Marzo 14th, 2022 alle 11:58
Carissimo David, io vivo la doppia condizione (piuttosto rara, in verità) di napoletano e tifoso viola, da sempre (dove per “sempre” si intendono una quarantina d’anni). Vedi, non per fare del facile vittimismo, ma noi ormai conviviamo con questo becerume, inaccettabile nella sua banalità (Hannah Arendt parlava della “Banalità del male”). Quando ero più giovane derubricavo cose del genere a stupidità, quasi fenomeno di folclore. Andando avanti con gli anni, invece, non so bene perché, avverto sempre maggiore fastidio. Io amo la mia città, amo i miei concittadini, con tutti i pregi ed i difetti che ci connotano. Abbiamo problemi, storiche contraddizioni, vicende irrisolte che troveranno mai soluzione; ma abbiamo anche una straordinarietà di fondo, generosità, ironia, disponibilità, intelligenza, apertura verso il prossimo, che fanno di me un partenopeo orgoglioso di esserlo. E si tratta di doti che senza dubbio accomunano la patria di Dante e la patria di Eduardo De Filippo, per fare i primi due nomi che mi vengono in mente. Allo stesso tempo adoro Firenze, ci vengo ogni volta che posso…per me vedere le partite al Franchi ha sempre significato sobbarcarmi 1000 chilometri di automobile nella stessa giornata,,.e l’ho sempre fatto con enorme trasporto e piacere e continuerò a farlo. È per questo che non capisco come la straordinarietà dei fiorentini (intesi come cittadini, prima ancora che come tifosi) possa svilirsi in un gemellaggio che ha poco senso.
Ne approfitto per fare anche a te un piccolo appello (per quello che possano valere le mie parole). Dico “anche a te” perché l’ho già trasmesso qualche tempo fa ad un seguitissimo youtuber (si chiamano così?), che si occupa dei colori viola. Se puoi, fatti portatore di un messaggio…la prossima volta che sarò al Franchi per vedere Fiorentina Napoli, mi piacerebbe non sentire i cori sul Vesuvio. Non perché io conti a qualcosa, ovviamente (ci mancherebbe), ma perché i fiorentini – lo ripeto senza voler essere stucchevole – sono persone troppo belle, intelligenti, superiori per perseverare in questo mal costume. Facciamo in modo che la tua giustissima critica allo striscione di Verona assuma una valenza più ampia e ricomprenda qualsiasi fenomeno assimilabile, anche quello di cui ci rendiamo personalmente protagonisti. Grazie e perdona la lunghezza del messaggio,
Marzo 14th, 2022 alle 12:09
Vittoria brutta, ma fondamentale. Un altro stop dopo le tre precedenti partite penso che ci avrebbe messo definitivamente a gallina. Invece torniamo a sorridere. E teniamo ancora viva la speranza europea.
Però ora serve un cambio di marcia o meglio una pestata più decisa sull’acceleratore. Ci vogliono più goal. Inutile girarci attorno.
Marzo 14th, 2022 alle 12:22
Marianna gane che negatività leggo. Casomai fosse sfuggito ai più, ieri abbiamo VINTO e siamo in piena corsa per l’EUROPA. Ma avete visto come gioca chi sta sopra di noi in classifica? Cosa dovrebbero dire i loro tifosi?
Vaia vaia vaia, io oggi godo come un riccio e se il sottomarino giallo riuscisse…squirterei per una settimana…
Cirano
Marzo 14th, 2022 alle 12:38
Ottima stagione dai (dopo il buio delle ultime), se si riesce a vincere anche il recupero con l’Udinese tanta roba. Non posso dare giudizi sul match di ieri perchè non l’ho visto, sofferto alla radio “come una volta”. La squadra probabilmente era “calibrata” sul serbo, ci vuole un pò di pazienza (ne abbiamo..) per lubrificare i meccanismi, i 2 attaccanti presi per sostutuirlo sono forti secondo me. Torreira da riscattare senza discussioni.
Fiducia anche nel ritorno della CI a Torino.
No comment sullo striscione.
Comunque, chi è senza peccato scagli la prima pietra.
FORZA VIOLA
Marzo 14th, 2022 alle 12:41
Bravissimo David,speravo davvero che tu condannassi in pieno lo schifo di Verona.
Trovo disgustosi questi maledetti nazisti,e più disgustoso ancora il gemellaggio con questi altri ultras.Mi fanno ribrezzo. Però, merito a te che li condanni mentre quasi tutti gli altri lisciano il pelo di quella teppaglia.
Marzo 14th, 2022 alle 12:44
Molti Veronesi per bene avranno pensato le stesse cose del tifo Fiorentina quando in curva cantavano -39, o attaccavano i volantini con questo numero fuori dallo stadio, o quando cantavano zingaro (fortunatamente non ieri) a Mjalovic…
Detto questo, a parte gli alti e bassi di alcuni giocatori, ieri altissimi Torreira, Nico e Igor, mentre molto bassi Bonaventura, Castrovilli (ripreso ne secondo tempo) e Sottil, il problema principale resta l’attaccante.
E pensare che più di un anno fa, quando tutti dicevano che il nostro problema era l’attaccante io ero tranquillo sapendo si avere in panchina uno dei potenziali più forti attaccanti del mondo.
Oggi invece lo dico e lo dichiaro.
Piatek se fa gol bene, ma se non fa gol il suo apporto alla squadra è pari allo zero.
Una squadra che gioca come quella di Italiano deve avere un attaccante che sia un riferimento per il gioco offensivo IN COSTRUZIONE, deve saper far salire la squadra, deve saper distribuire palloni, deve saper fare uno 2, deve saper andare in contropiede, deve saper rientrare e difendere e saper pressare quando loro impostano.
Piatek non fa niente di tutto ciò, ergo quando fa gol… va bene, ma se non fa gol incide tantissimo sul gioco 8in negativo).
Cabral (su cui riponevo tante speranze e continuano a dirmi che non è questo il vero Cabral) è impacciato e completamente fuori forma… e ditemi come si fa ad essere fuori forma a metà campionato…ha un pò più di prestanza fisica, ma dentro il gioco anche lui meno di zero…
Se andiamo ad analizzare la concorrenza chi ha in questo ruolo mi viene male (Immobile, Amrham, Zapata, ecc..) e mi viene ancor più male constatando che i nostri esterni di gol …non se ne parla.
Ora io dico, ma lo vogliamo provare a crescere un bel giovane forte in squadra?, perchè ad oggi la prospettiva è zero… e a giugno avremo l’ennesimo problema di che fare con Piatek, esattamente come lo fu con Cutrone.
Ok, Scamacca che sarebbe stato l’ideale non ci viene (pare vada all’Inter) ma anche li non mi pare che ci siamo mossi benissimo…ricordando che money is not a problem… allora guardiamo anche in B. Ieri ho visto Lucca, che ora sembra passato di moda, mi sembra un giovane Toni, non ha segnato ma fa squadra, tratta la palla col velluto, tiene posizione, scambia con gli esterni, fa salire la squadra… ma perchè se vendi uno tra i più forti attaccanti mondiali, non provi ad andare a prendere un giovane di belle speranze???
Vdz
Marzo 14th, 2022 alle 12:48
Caro Davide
come non essere d’accordo con te, e qui non è una questione di essere di sinistra di destra, di dove volete voi
Questa è una questione di essere uomini, persone, esseri umani, si può essere di destra di sinistra, di centro di non so che, ammesso che queste categorie abbiano una solida connotazione
ma non si può non essere uomini, donne, persone, essere umani
I tifosi delle curve, non solo quelli del Verona, anche quelli della Fiorentina, e anche quelli di tutte le altre squadre, coprono, dietro quella che rivendicano come identità ultrà, come subcultura, un vuoto becero lacero e rozzo che viene spacciato per identità, che niente ha a che fare con il valore Ultrà Valore inteso come sottocultura, che effettivamente, insieme ad altre sottoculture ha segnato e segnerà sempre il tempo dell’uomo
Quando la curva urla noi siamo Firenze, io mi vergogno, perché loro, non sono affatto Firenze, non rappresentano affatto l’araldica della città, i suoi valori storici, i suoi tratti identitari
Ma nessuno fischia, fischiano magari quando insultano i Della Valle, ma quando si appropriano di una storia di una identità che non è per niente loro, tutti zitti
Questa degenerazione nel suo piccolo rischia di ridefinire i valori di Firenze e dei Fiorentini, che ripeto siano di destra di sinistra sono completamente altri
Altrimenti la curva scrive un bel comunicato, che son sempre bravi a scrivere i comunicati, in cui si dice che il gemellaggio con il Verona non c’è più, allora si che possano urlare noi siamo Firenze!
Marzo 14th, 2022 alle 12:51
A me quello che sembra incredibile è che abbiamo comprato per complessivi 43 milioni due ali che giocano entrambe a destra (Gonzales e Ikonè), che segnano poco, mentre a sinistra siamo più o meno scoperti.
Con 43 milioni si rifa una squadra, non un ruolo.
Spero che quanto prima uno dei due venga spostato a sinistra, altrimenti l’investimento è stato sbagliato pesantemente.
Marzo 14th, 2022 alle 12:58
Cablogrammatico: allora non sono il solo che ha pensato avesse segnato Cabral! comunque da qui in avanti Torreira va messo in panca fino a che non lo abbiamo riscattato perchè se continua a giocare cosi, se lo riprendono.
Cirano, non vorrei insistere sull’argomento, ma visto che mi tiri in ballo anche su Fiorentina- Bologna.. cosa vuol dire che hai perso le speranze con la mia visione sulla guerra? io voglio la pace e l’ho spiegato credo bene nel post precedente, non sto a ripetermi. te vuoi fare la guerra con Putin? alza le chiappe, vai in Ucraina arruolati e fai fuori più russi possibile se ti riesce. ma non pretendere che si debba assecondare il presidente ucraino scatenando un conflitto nucleare perchè rischiare l’estinzione per appoggiare lui mi pare un po troppo. massima solidarietà invece al popolo ucraino e a chi fugge. io mi do da fare in questo senso, te vai pure a fare le fucilate, ma è più facile che stai sul divano, mi sa.
Marzo 14th, 2022 alle 13:13
Partita brutta, vinta con fortuna e solo grazie alla superiorità numerica.
Concordo con la scusante del “braccino”, ma questa squadra è lontana parente di quella ammirata nei mesi scorsi, e non da ieri.
Vlahovic contava tanto, ma soprattutto manca la forma/forza fisica che consenta di pressare gli avversari per 60/70 minuti e manca la concentrazione in difesa: la squadra che poteva giocarsela con chiunque in questo momento sembra invece una squadra che può prender gol da chiunque. Dopo il vantaggio abbiamo addirittura subito le reazione del Bologna in inferiorità numerica, quando invece avremmo dovuto e potuto mettere in cassaforte il risultato. Prendiamoci ben volentieri i tre punti, ma i problemi restano.
Non entro nel merito dei tifosi del Verona, dei gemellaggi francamente me ne frego e sostengo che ci vorrebbe una pulizia generale di tutti gli stadi per liberarli dai trogloditi e delinquenti che li infestano, ma non succederà mai perchè lo stato italiano ha paura di qualunque gruppetto di teste di c…o più o meno organizzato.
Filippo da Prao
Marzo 14th, 2022 alle 13:33
Per Giuseppe #33,:Caro Giuseppe,i tifosi della Fiorentina non sono troppo intelligenti ne persone troppo belle.Sono persone belle o stronze come tutte le altre.Vedo cori Vesuvio,Heysel, e – 39 gobbi etcetc.Diciamo che ,anzi,gli ignoranti rd i cialtroni sono in maggioranza,ma questo,ahimè vale per la totalità della gente.
Marzo 14th, 2022 alle 13:38
Rivolgo una domanda al Sergente Garzia e ad Alessio Rui per la loro esperienza di allenatori. Sento dire che Cabral è fuori forma e che sta facendo una preparazione stile Moena, per cui è imballato e non ancora pronto. La domanda è: perché adesso? Lui è arrivato a fine gennaio col campionato svizzero fermo da prima di Natale, quindi in una situazione di oltre un mese di inattività. Non sarebbe stato il caso di fargli fare subito due-tre settimane di preparazione simil-estiva? A quest’ora, forse, avremmo avuto un giocatore pronto.
Marzo 14th, 2022 alle 14:20
Sulla partita c’è poco da dire:non riusciamo a trasformare il possesso palla in azioni da gol. Spero che questo sia dovuto alla pesantezza dei carichi di lavoro.
Sono stato spesso a Verona per lavoro. Città magnifica (difficile in Italia trovare una città non magnifica), per mia fortuna i miei dirimpettai Veronesi erano tutti per bene.
Essere di destra, di centro o di sinistra, non implica essere moralmente cattivo ed idiota nei comportamenti.
Credo che questo sia un fatto trasversale rispetto ai credo politici.
Ci sono due maniere efficienti contro questi ‘idioti’ (faccio riferimento a tutti i tifosi idioti della specie non solo i veronesi), fischiarli allo stadio e fargli provare le sbarre e multarli pesantemente.
Un saluto.
Marzo 14th, 2022 alle 14:21
Ma perché stupirsi, non lo sappiamo che i tifosi del Verona hanno simpatie naziste? A me fa smepre VOMITARE il fatto che i ns. tifosi siano gemellati con questa ………. E’ incomprensibile!
Marzo 14th, 2022 alle 14:25
È andata bene ieri.
D’altronde dopo aver venduto a gennaio il miglior attaccante del campionato, sostituito con i bronzi di Riace non si poteva pretendere di più
Marzo 14th, 2022 alle 14:36
Alessio Rui 22
Sono d’accrdissimo con te su Bonaventura … anche io ne vedo decantate le doti da molti, ma in verità quest’anno mi sembra che giochi un campionato tutto per conto suo e non per la squadra. Tocca il pallone una miriade di volte, s’incaponisce sempre con un dribbling di troppo e sotto porta non segna e non fa assist. Oltre ad essere molto nervoso (rinnovo del contratto che non arriva ?)
Aggiungo pure che secondo me fa rendere meno anche Castrovilli che a sinistra fatica tanto (come dice anche alexcio al 32). Non è un caso che la migliore partita di Castro sia stata quella con il Sassuolo quando Bonaventura è entrato dopo …
Castrovilli continuo a leggere ovunque che è sempre il capro espiatorio di ciò che non va … farà anche diversi errori, ma ultimamente se facciamo un gol c’è sempre il suo zampino. Come giustamente sottolinea Big al 6.
Torreira unico giocatore VERO comprato da questa dirigenza in tre anni (forse con Igor). Però aspettiamo perché non è ancora nostro …
Piatek e Cabral non pervenuti. Però nonostante le movenze dinoccolate ed una forma scarsa continuo a preferire il secondo. Il polacco per me non verrà riscattato, poco adatto al gioco di Italiano e guadagna tantissimo. Gli esterni continuano nel loro “clean sheet” che dura da settimane (ultimo Sottil a Cagliari se la memoria non mi inganna …).
D’accordissimo sullo striscione, però diciamolo piano perché se diciamo che i tifosi del Verona sono fascisti c’è quelcuno sul blog che minimizza … (eh che sarà mai ! Saranno lo 0,000001% dei tifosi di tutta l’Italia ! Ecchevvuoichesia, siamo nel 2022 mica nel 1946 !!!).
Marzo 14th, 2022 alle 14:51
Leggere Cablogrammatico Seriale è un toccasana per lo spirito Viola.
Grandissimo!
Chloro Dont
Marzo 14th, 2022 alle 14:53
Tutta la stima e solidarietà al napoletano Giuseppe da parte di un vecchio (ahimè, si) fiorentino d’oltrarno, insieme all’augurio di vincere lo scudetto (visto che la Fiorentina non lo potrà…).
Marzo 14th, 2022 alle 15:43
Ieri vittoria con il braccino ma serviva vincere e abbiamo vinto. Per il resto ritengo che negli stadi non si debba fare politica di nessun tipo di nessun tipo quindi condanno i vessilli di destra come le bandiere rosse a chiaro richiamo politico (anche le bandiere e magliette con Cheguevara non andrebbero esposte)
Marzo 14th, 2022 alle 16:23
Come sempre dico del calcio ne chiacchierano in tanti ma ne ragionano in pochi.
1 ieri si è giocato ad una sola porta, si può analizzare i perché ed i per come, si poteva fare delle cose piuttosto di altre ma il fatto è inconfutabile. Hanno preso due pali occasionali, anche noi ne abbiamo preso uno ma discutere sul dominio della partita mi pare da orbi.
2 Bonaventura. Ci si accorge ora di come gioca Jack? Ha sempre giocato così, lui riceve poi guarda se può andare lui e poi decide. Non è una cosa che fa da ora, lo ha sempre fatto, poi essendo dotato di un buon talento spesso tira fuori delle giocate sopraffini ma questo è Bonaventura.
3 I tifosi, come scrivevo su, sono quelli che chiacchierano di calcio, non ne ragionano, purtroppo non ragionano su tante altre cose ma questo sta nella media nazionale. Essendo il calcio uno sport popolare è specchio e riflesso della società. La nostra società è composta in buona parte da ignoranti, questo è il dato
Inoppugnabile. Per fortuna c’è anche il contrario, poco ma c’è.
4 il gioco della Fiorentina. È molto cambiato da quando non c’è più il serbo ma è il sistema di gioco che è cambiato ed è problematico fare andare tutto subito liscio.
5 Torreira. Detto che c’era chi ne dubitava… il suo gioco di ieri è uno sviluppo del gioco di Italiano. Siccome il.mister si è accorto che ce lo chiudono sempre allora a costruito delle alternative che erano anche nel naturale sviluppo del gioco, cerca più la costruzione dal basso, usando anche le mezze ali che scendono e liberano Torreira che avendo un gran talento può creare scompiglio. In questo c’entrano anche gli esterni ed i terzini ma ne parliamo poi.
Marzo 14th, 2022 alle 16:26
Scusate ho fatto degli errori scrivendo veloce col telefono. Mi scuso ancora.
Marzo 14th, 2022 alle 16:30
Grande Vittoria, aver alzato l’asticella dichiarando che lottiamo per l’Europa ha acuito il limite maggiore mostrato nel 2022: la capacità di trasformare la mole di gioco in tiro nello specchio ed in gol.
Attendo, speranzoso gli acuti di Nico, Ikonè e Sottil. Cabral va aspettato, spero non troppo, ieri era imballato da una preparazione ad hoc che darà presto i suoi frutti.
Continuo a pensare che Jack e Castro insieme non rendano al meglio, mentre Torreira è il leader della squadra e spero continui a crescere. Bene Igor e Milenkovic…
Sullo striscione provo tanta tristezza, più che rabbia, come la provo ogni volta che sento gridare zingaro, negro… dobbiamo continuare a lottare per debellare l’ignoranza e tutte le sue derivazioni dalla società moderna ed allora spariranno anche dagli stadi, ma non scordiamo mai che c’è anche della “scienza” dietro questa barbarie
FV
Ora a Milano senza paura!!!
Con roma e Roma finché rimangono in coppa ce la giochiamo con la lazie la veggo buia…
Marzo 14th, 2022 alle 16:34
nelle curve di praticamente tutte le squadre di serie a, b e anche c, c’è una certa quantità di soggetti quasi sempre di ultra destra che si distinguono per robe simili. sono sempre troppi ma la situazione sta migliorando, ero un pischello ma mi ricordo quando i cucs e i fedayn venivano in trasferta e non erano tre gatti come quelli di adesso. mi ricorrdo anche di un capo ultras del Piacenza un certo reboli che faceva delle cose incredibili. anche i tifosi del Napoli che passano spesso per vittime, non sono certo da meno, non so chi si ricorda di jenny la carogna. diciamo che ci sarebbe da fare un bel pulito in quegli ambienti da nord a sud. allego un paio di esempi:
https://www.youtube.com/watch?v=LW15dJb_-5E
https://www.youtube.com/watch?v=IJ5_t-k4JAk
Marzo 14th, 2022 alle 16:44
A me pare di sognare…
abbiam o la guerra vera quasi accanto a casa e facciamo solidarietà per uno sfotto’ calcistico da stadio??
Io direi che è iniziato il momento di dare il giusto valore alle cose… come le due settimane a parlare di una che prese una pacca sul culo all’uscita dello stadio ed è andata 3 settimane in terapia dallo psicologo…
Ora il buon napoletano, chiunque sia (e ne ho di amici) non penso abbia bisogno della mia solidarietà per una puttanata simile, come io non ne ho bisogno dopo le offese date ai fiorentini da quel coglione di Vessicchio.
Ora poi noi siamo diventati una tifoseria da Orsoline… quelli che cantavano i -39 dopo la tragedia dell’Hysel. I gobbi con gli striscioni di una nuova Superga, in napoletani con Jenny la Carogna…avete idea cosa ci dicono i napoletani allo stadio?
Ognuno ha il suo…nessuno è verginella.
Piuttosto, io non so dove eravate 20/30 anni fa, ma a quei tempi ad andare allo Stadio rischiavi anche la pelle e qualche volta ci scappava il morto… altro che striscioni…
Ora per uno striscione idiota casca il mondo…di chiunque sia lo striscione.
E tutti…a frignare col gemellaggio…se fosse per quello non ce ne dovrebbero essere di gemellaggi, ogni curva ha i suoi scheletri nell’armadio.
Io poi, ho più volte scritto che mi dissocio su tante cose della curva, ma il gemellaggio lo fanno loro, saranno loro che decidono, mica i tifosi da maratona o da divano…sanno una sega loro le ragioni di un gemellaggio che a quanto pare sopravvive nel tempo a tutto e tutti.
Vdz
Marzo 14th, 2022 alle 16:57
Gentile emiliofirenze #50, innanzitutto ti ringrazio. In secondo luogo ci tengo a specificare meglio che io, nato a Napoli e che vivo in provincia di Napoli, sono tifosissimo della Fiorentina…siamo molto pochi da queste parti, ma siamo anche qui. Ho visto tante partite al Franchi…in occasione delle sfide contro il Napoli mi sono sempre messo in Maratona, in mezzo ai tifosi viola come me. E ti assicuro che è straniante, quasi paradossale, sentire certi cori. In quei momenti è come se volessi gridare a chi mi sta vicino “ma come…io sono tifoso viola e sono napoletano…perché mi fate questo? Sono uno di voi anch’io!”. Adesso non voglio fare il melodrammatico ovviamente…i tifosi corretti e gli imbecilli sono in tutta Italia, Napoli e Firenze comprese, evidentemente. Anche dalle curve del San Paolo partono cori indecenti. Però, nel mio piccolo, mi piacerebbe fare una altrettanto piccola battaglia di civiltà e coinvolgere in questo chi, come David, ha la competenza, la sensibilità e la visibilità necessarie.
Marzo 14th, 2022 alle 17:46
io insisto a dire che il problema nostro è la fase difensiva non l’attacco. I gol li facciamo, per vincere basterebbe non prenderli.
Marzo 14th, 2022 alle 18:08
Sui fatti di Verona concordo… DA VOMITO.
Sulla partita, mi aspettavo di meglio MA non conta giocare bene MA vincere. Se la Rubentus e il Milan vincono giocando male…. sono dei fenomeni, se lo facciamo noi a Firenze si bubbola… e che c…o!
Per lo stadio, sorvoliamo sulla bellezza e sul fatto che non porterà benefici al Club ( necessari per crescere) MA SE INTENDONO LASCIARE I GRADONI DELLA MARATONA cosi come sono, spero che i tifosi in maniera dura e decisa facciano capire al Comune che non ci andremo piu. Spero che non sia cosi…. SPERO
Marzo 14th, 2022 alle 18:10
mah… non ho visto la partita,ne ho solo sentita un po’in televisione. però a vedere gli “ailait” mi sembra sia stato un assedio!
e vabbè,con juve e sassuolo (per dire solo delle ultime) avevamo giocato bene ma perso!
prendiamoci questi 3 punti,che anche nelle alte sfere non se la passano benissimo col bel gioco!
p.s.: ma l’arbitro di inter-torino che è stato fermato? non ho ricordanza di arbitri che siano stati fermati dopo aver sbagliato per noi,e neanche di scuse della lega perchè non ha dato un vantaggio come successo al milan!!!
Marzo 14th, 2022 alle 18:34
D’accordo in tutto e per tutto. Per quanto riguarda la partita: tanto impegno, tanta frenesia e tanta confusione. Ah, non è che il gol è di Cabral?
Marzo 14th, 2022 alle 18:36
Serviva vincere.
Sullo striscione no comment
Marzo 14th, 2022 alle 19:28
Cablogrammatico è il mio sindaco
Marzo 14th, 2022 alle 19:30
Fino a quando gli ultras esisteranno, assisteremo a scene come queste. O anche peggio. D altronde anche a Firenze si inneggia a personaggi squilibrati, tipo il pompa che per alcuni era e rimane un idolo. Un idolo che ha partecipato a risse e pestaggi di ogni genere. E lasciamo perdere gli altri suoi problemi. Le curve vanno chiuse per 2/3 anni in modo da disperdere questa gente. Questi personaggi non devono più frequentare gli stadi. Punto. Chiaro??!
Marzo 14th, 2022 alle 19:55
Anche la nostra storia dell’Heysel è simile.
4 Deficienti che urlano “amo liverpool” ed il resto che non condanna.
Marzo 14th, 2022 alle 21:05
Monica 60) ho visto inter – torino, ma più che fermare l’arbitro, che potrebbe non aver visto (grave comunque dato che era vicino) il fallo netto da rigore durante la fase di gioco,
Io mi chiedo: chi erano i disonesti e vergognosi arbitri addetti al var? Dato che non hanno ritenuto necessario neppure richiamare l’arbitro al video come si fa ancora a credere e appassionarci a questo sport?
Marzo 14th, 2022 alle 21:45
Da quel che leggo pochissimi prendono le distanze dal vergognoso striscione dei ‘tifosi’ del Verona. Anche su questo blog. Peccato che in queso Paese ci sia troppa impunità’ per ciò che viene scritto su internet. Immagino che chi pensa che quelli che hanno fatto uno striscione simile non siano da condannare, siano degli emarginati dalla società. Che pena, per entrambi
Marzo 14th, 2022 alle 21:51
Credo che qualcuno,che continuamente ci risola
lezioni sul blog,davvero allo stadio non ci vada,non ci sia mai stato o non sappia i motivi di gemellaggi,situazioni annose che ammorbano le curve e faccia parte di coloro che parlano senza averne causa.
Lo striscione di ieri a Verona,è qualcosa di osceno se paragonato all’anno 2022,e non agli anni 70’/80’/90′. A quel tempo regnava una beata ignoranza ed un latente odio profondo tra tifoserie,all’oggi tutto ciò e rimandato a poche frange estremiste,uno zoccolo duro che non morirà mai xchè intriseco non solo alle tifoserie in questione,ma al territorio stesso cui albergano,senza che nessuno le disturbi.
Giusto per non far nomi,le principali,Verona,Lazio e poche altre ma molto in minoranza tra Roma,Napoli e Juve.
Ricordi di gioventù,mi rimandano ai “bei tempi” quando in trasferta a Bergamo,prima della partita,ci andavamo a pestare come ciuchi con i tifosi della Dea,nei boschi circostanti..
Grulli,sicuramente,ma c’è la vedevamo tra di noi,senza rompere i coglioni a nessuno.
Dopo,tutto regolare e tutti allo stadio,fine dei giochi…
Oggi abbiamo fascistelli del cazzo che scrivono oscenità senza senso e tempo,surrogati da “picccole” società conniventi ed ostaggio allo stesso tempo.
Fortunatamente a Firenze,nonostante qualche cretino autoctono,non ci siamo mai immischiati in fazioni extra calcistiche e per me è quanto basta..
Tornando al calcio,Cabral sarà un crack,quando sarà “Italiano dipendente”.
Torreira è un Pizarro al cubo e se fosse alto e bello si chiamerebbe Rui Costa.
Chi ancora critica Igor,si dovrebbe dedicare ad altro sport.
Siamo ancora li,il campionato non è finito e prima di dar la via a sentenze e piagnistei
aspetterei fino alla fine..
C.te UdF
Marzo 14th, 2022 alle 22:28
@ 64: ma tu dov’eri allora?
Che caxxo ne sai?
Parli di persone che non conosci e che
purtroppo son passate “a miglior vita”.
Guarda amico col nick del cazzo,prima
di scrivere di certe persone,pensa
davvero a quel che scrivi…
C.te Udf
Marzo 14th, 2022 alle 22:54
BERNARDO@ —40
salviamo le forme!!!
Gonzales gioca a destra perchè il mister lo fa giocare li!..
..lui nasce e preferisce giocare a sinistra!
Dai che lo sanno anche i muri che tutti vogliono vedere Ikonè a destra e Nico a sinistra…..nei loro ruoli naturali!
Marzo 14th, 2022 alle 23:20
sulla partita, lo so che sarebbe noioso ma io consiglierei di riguardarla!.
In fondo la bellezza dello streaming. è questa, no?
Io questa viola scarica, non l’ho vista, diversa forse si, ma scarica davvero no!
Forse l’avevano preparata così?
Premetto che ho visto e poi rivisto la partita senza la trance agonistica……E’ un altra cosa !
Il Bologna ha fatto due-cose-due pericolose, che potevano farci male, parecchio !…..ma niente altro!
Episodi innescati da una scivolata e da un rimpallo.
Il mister deve risolvere il problema Ikonè, altrimenti sarà l’ennesima storia con vuoto a perdere…..Non si può tenere il francese in panchina e Sottil in campo dopo le ultime 3 prestazioni, aspettando il guizzo di Sottil, quando verrà, perché ha fatto un gol……di guizzi Ikonè ne ha fatti vedere a iosa rispetto a Sottil e a condizioni normali non può essere la sua riserva, non sta ne in cielo ne in terra!
Il mister ha le sue fisse, Bonaventura compreso, che a me piace poco perchè rallenta il gioco, ma che il mister mette in campo anche zoppo, come faceva Prandelli con Donadel.
Cabral ha fatto un richiamo di preparazione con tanto di giorno di riposo prima della gara. E’ appesantito dal lavoro, ma sarà il titolare.
Il gol di domenica credo che sia in parte anche suo!….
Certo è facile fare giornalismo come il gobbo Bocci, che dichiara:
serviva Berardi non Ikonè…!…grazie, graziella e grazie al c@@@!!!
Marzo 15th, 2022 alle 07:31
64
L’unica cosa chiara è che devi andare al diavolo.
Marzo 15th, 2022 alle 09:55
Prima guardo in TV Marina Ovsyannikova che ci mette la faccia durante un Tg russo per denunciare le bugie di Putin, poi vengo qui e trovo una masnada di nickname che sdottora di Fiorentina. C’è chi ci mette la faccia , c’è chi si nasconde. La differenza fra coraggio e viltà. Io sto con Marina Ovsyannikova
Marzo 15th, 2022 alle 11:26
Leggendo a giro alcuni commenti se è radicata in me la convinzione che dietro alla Fiorentina ci sia un generalizzato malcontento, pilotato da qualcuno, il cui scopo a me sicuramente sconosciuto. Non è possibile che dopo una partita vinta a fatica ma vinta, ci sia questa depressione che non ha nessuna giustificazione. La squadra ha fatto in un anno progressi a inizio stagione inimmaginabili, ma nonostante questo da domenica è partita una campagna mediatica contro, che non ha precedenti. Domenica abbiamo solo vinto, non giocando benissimo sicuramente, e non per 3-0 ma solo 1-0 e tutto ciò e sufficiente per lasciare in noi la sensazione che abbiamo una squadra scarsa, e crocifiggere giocatori che fino a ieri ci hanno dato una gran mano per raggiungere i risultati che abbiamo conseguito fino ad oggi. Pare inevitabile ma siamo, come è nel nostro DNA, alle solite, per cui se arriviamo quinti ci lamentiamo di non essere quarti, se mai un giorno si arrivasse secondi ci lamenteremo di non aver vinto lo scudetto cosi magari se un giorno lo vincessimo sicuramente ci sarà qualcuno che dirà si però se giocato cosi cosi. Finché si continuerà a parlare della nobiltà e del posto che ci compete penso che arriveremo poco lontani. Al contrario di molti, che pensano che la proprietà debba svenarsi per far crescere la squadra, io credo che per avere una stabilita e una continuità nel progresso di crescita si debba tutti gli anni cercare di vendere bene e comprare meglio, un po’ come è successo a Napoli che con la vendita di Cavani finanziarono l’acquisto di 4/5 giocatori che gli consenti di salire oltre il proprio livello abituale.
Marzo 15th, 2022 alle 11:52
@66 rambaldo: ma io infatti non discutevo del rigore che c’era,e pare che fermino anche il varista. Era solo una considerazione sul fatto che a noi non mi sembra che ci sia mai capitato che abbiano fermato l’arbitro per un errore. Ma magari ricordo male io!
Marzo 15th, 2022 alle 11:57
Amico del 64.
Se il povero Stefano Biagini, detto Pompa quasi mio omonimo, ti vedesse in quel di narnali, beh ………
Marzo 15th, 2022 alle 12:09
@uguccione,non mi parlare di romanisti,che a metà anni 80 i miei sono dovuti scappare dalla curva ferrovia per paura,perché gli hanno visto strappare le catenine-non solo le sciarpe-dal collo di vecchi e bambini…
E pensare che non sono voluti venire in fiesole perché reputavano gli ultras troppo scalmanati! 😳
Diciamo che gli imbecilli ci sono dappertutto,da qualche parte sono di più;io non paragonerei un coro isolato a inizio partita(vlahovic) comunque brutto,a un incessante vocio per tutta la partita non solo a lui ma anche a terracciano. Ma lì nessuno ha sentito nulla,invece quel coretto a firenze è stata l’apertura di tutti i giornali. Comunque nessuna giustificazione.
Per me personalmente,che non lesino certo parolacce e in certe occasioni sono piuttosto sboccata,il massimo dell’offesa è dire “bastardo di mmerda”,con la doppia m e sputato con tutto il disprezzo possibile. Francamente non mi è mai venuto in mente di usare un epiteto legato alla razza o al colore o ad altro,non ci penso prorio,tutto lì
Marzo 15th, 2022 alle 12:33
Antonio, invece di stare qui a riprendere chi usa parolacce, e fare discorsi a bischero su viltà e coraggio, te che sei coraggioso.. arruolati no? che ci stai a fare col culo sul divano?
Marzo 15th, 2022 alle 12:39
Sono di Verona e ti assicuro che è tutto folclore,praticamente recitano una parte..
Marzo 15th, 2022 alle 12:50
73 Bravegrull e altri mille alias
Nessuno ti caca, fattene una ragione!😂
Però restiamo tutti in attesa di vedere la tua faccia in un video su youtube, in cui non ti nascondi e ti dichiari apertamente con nome e cognome come Marina Ovsyannikova!
Magari putin non ti lancia una testata, ma sicuramente qualcheduna tu la rimedi da chi ti riconosce!😂
Oh, s’aspetta il link in giornata eh?
Che mondo sarebbe senza il mio eroe?
Cip cip!
Marzo 15th, 2022 alle 13:43
@70 ….cielo, mia moglie….
Spettacolare!! Capace esiste sempre, ‘pensavo andavo da loro invece che da poltronesofa’ che discorrono dimolto ma poi….
Marzo 15th, 2022 alle 14:47
cit.Mario Tenerani: “…pazienza. Tanta, per l’appunto. Guardiamoci attorno: la Juventus, appoggiata da una gran cassa mediatica stucchevole, è passata a Marassi senza mai tirare in porta… Il Milan, assai più apprezzato per il gioco, ha vinto di corto muso sull’Empoli. Il Napoli di misura a Verona. La Roma ha pareggiato in pieno recupero a Udine grazie ad un rigore che definire generoso è un eufemismo, dopo aver rischiato in più di un’occasione il 2-0. Ultima in ordine di tempo l’Inter, che non è andata oltre l’1-1 col Torino in una serata decisamente complicata per i nerazzurri. E potremmo andare avanti a lungo.”
Ecco. Appunto.
Quoto anche le virgole
Marzo 15th, 2022 alle 14:49
sempre cit. mario tenerani,spiegando perchè da qualche tempo i viola non siano più scintillanti come a inizio stagione: “I dettami del “nuovo che avanza” lasciano il passo al “vecchio che torna”, l’unica cosa che conta è il risultato, il resto è fuffa. Difese blindate, gioco duro, partite sporche, spettacolo dimenticato, sangue negli occhi e se possibile qualche palla in tribuna, Juve docet.”
direi che ci possiamo stare.
Marzo 15th, 2022 alle 15:57
Bruttissima Fiorentina. In tanti qui scrivono che anche Juve e Milan giocano male e vincono 1-0, come noi contro il Bologna, con la differenza che i rossoblu erano già in dieci dal primo tempo e la Viola non ha mai dato l’impressione di giocare per fare gol. La verità è che la squadra ha esaurito tutte le sue energie; l’errata preparazione estiva ha dissanguato quasi tutti i giocatori per cui non c’è da aspettarsi assolutamente nulla in queste ultime partite di campionato. Mister Italiano sta sbagliando ogni domenica formazione anche perchè è fissato di non mandare in campo sempre la stessa formazione. O si vince e si perde lui mischia sempre le carte e i risultati lo sconfessano. Ma lui è testardo e insiste a fare il mago. L’unico giocatore che non dovrebbe mandare in campo è Biraghi, con il Bologna il peggiore in assoluto. E, invece, per il signor Italiano l’uomo da lui scelto come capitano è sempre l’indiscutibile titolare, anche quando sbaglia sistematicamente a tirare punizioni e corner. Mister Italiano non vuol capire che deve individuare un altro giocatore per fargli calciare le punizioni e i corner, Biraghi è già scarso per i fatti suoi e solo per un fortuito caso contro il Genoa ha fatto due gol su punizione.
Marzo 15th, 2022 alle 18:04
Checco 54
E’ la stessa identica cosa che è successa con i Della Valle. Non c’è l’accettazione di veder partire i nostri migliori giocatori e ora s’invoca il fondo PIF.
Pontello, Cecchi Gori, Della Valle e Commisso. Presidenti ogni volta sempre più ricchi, per un calcio però sempre più costoso. Un po’ come la “lepre meccanica” delle corse dei levrieri, noi non l’arriviamo mai.
Ogni nuovo presidente viene accolto come un messia … poi vende il primo buono e non facciamo caso (Veretout), poi vende il secondo buono (Chiesa) e comincia a scricchiolare qualcosa … e al terzo (Vlahovic) allora ricomnincia la litania dei soliti. Non tutti, i soliti.
Quelli come me (o credo anche come te) sono un po’ rassegnati. Per raggiungere la lepre meccanica stiamo aspettando da anni l’allineamento giusto dei pianeti per un anno che vale una vita. Anche se siamo consapevoli che 99 su 100 q Ci affidiamo più al caso, alla bravura estemporanea e contemporanea di allenatore, presidente
Marzo 15th, 2022 alle 18:13
mi è partito l’invio … dicevo:
Quelli come me (o credo anche come te) sono un po’ rassegnati. Per raggiungere la lepre meccanica stiamo aspettando da anni l’allineamento giusto dei pianeti per un anno che vale una vita. Anche se siamo consapevoli che 99 su 100 questo non accadrà mai. Quest’anno farò 50 anni e penso queste cose da quando facevo le elementari …
Ci affidiamo più al caso, alla bravura estemporanea e contemporanea di allenatore, presidente e ds piuttosto che ai “soldi infiniti” del ricco scemo, che invece è l’unica cosa che cercano quelli che fanno partire la rumba.
Certo, piacerebbe anche a me avere soldi infiniti (ma a volte neanche quelli bastano nel calcio, vedi il PSG), ma non possiamo scassare la m#nch#a a tutti i presidenti dopo 2 o 3 anni … tanto anche se arrivassimo secondi rimpiangeremmo di non aver vinto.
PS: La “lepre meccanica” è quello stemma tricolore (non quello tondo, quell’altro) da mettere sulle maglie l’anno dopo.
Marzo 15th, 2022 alle 18:37
Ma con quelli come Giuseppe guastella dove vogliamo andare?
Marzo 15th, 2022 alle 18:58
Monica,
senza voler competere con un giornalista come Temerani a me pare che calcisticamente si siano inverititi i ruoli.
Provo a spiegarmi: sino a qualche anno fa, noi appassionati sportivi ci trastullavamo in chiacchere “da bar” mentre agli esponenti della stampa toccava il compito di “spiegare” il calcio.
Oggi, soprattutto nei giornalisti non più giovanissimi (non me ne voglia il buon Mario che ho conosciuto durante la trasferta di Verona ed è stato di una gentilezza squisita) sembra incardinato un bel vento di restaurazione, ovvero una ritrosia a voler parlare di calcio, di collettivo, di principi di gioco, di crescita a prescindere dal risultato, in favore di un ritorno al concetto secondo cui “il risultato è l’unica cosa che conta”.
Paradossalmente, ho più possibilità di ascoltare e/o leggere discorsi su principi di gioco, su coperture preventive, su come sfruttare il terzo uomo, sulle fasi di costruzione, sviluppo, rifinitura, finaliazzazione ecc della manovra, su tempi di gioco e altro ancora leggendo alcuni commenti in seno a questo blog (o dagli amici appassionati) che ascoltando o leggendo gli interventi dei giornalisti specializzati.
Facci caso che chi scrive di Fiorentina sulla Gazzetta dello Sport ci scriveva trent’anni fa e lo stesso accadrebbe sul Corriere dello Sport se al compianto Alessandro Rialti non fosse capiatata la sventura di cui sappiamo.
A me pare che alcuni giornalisti non vogliano adattarsi al bello, al “giuoco” ai prinicipi che lo caratterizzano perchè forse non si sono modernizzati e, dato che non sarebbero in grado di affrontare simili discussioni, preferiscono tornare al calcio del Trap, di Rocco ecc.
In poche sommarie parole, apprezzano un calcio vecchio perchè non conoscono il nuovo.
Non si spiega in altro modo la critica sempre zelante verso Mourinho ed Allegri, le cui squadre lasciano spesso a desiderare dal punto di vista del gioco (e, mi permetto, anche dei risultati perchè una Juve quarta e una Roma potenzialmente ottava non possono definirsi buoni risultati). Mentre a Guardiola, se perde una partita all’anno, gliela fanno notare per settimane….
Ergo, pura apprezzando la Tua coerenza, il concetto per cui conta solo il risultato non può valer per una squadra come la Fiorentina perchè è una compagine che può crescere solo giocando a pallone.
A Udine abbiamo vinto giocando male e sono seguite due sconfitte consecutive.
A Verona abbiamo fatto un punto grazie agli errori di Simeone ed alla successiva a Torino ne abbiamo prese 4…
A Cagliari abbiamo portato via un punto giocando così così e la giornata successiva ne abbiamo prese 3 in casa…
NO! alla storiella del conta solo vinceere, non importa come, ci sono già passato e non ci credo più. Vedasi l’amabile Trap, che per “non giocare” si è privato della possibilità di vincere una Coppa Italia e di proseguire un’avventura in Champions League che chissà quando ci ricapita (qualcuno nel blog si ricorderà l’atteggiamento tenuto a Bordeaux e a Valencia).
Di sicuro è meglio vincere che perdere ma per il tipo di squadra che siamo sarebbe un delitto puntare tutto sul “conta solo vincere” perchè, per arivare alla vittoria, la nostra squadra più di altre deve passare per il gioco e ti assicuro che senza Vlahovic non è per nulla facile….
Ovviamente è solo il mio parere.
Ecco perchè quando giochiamo bene come a Sassuolo, pur perdendo, mi sento di elogiare la squadra, e quando giochiamo meno bene accaduto con il Bologna ci sta che possa muovere qualche appunto.
E l’attrazione per il bello che mi porta ad essere così…
Marzo 15th, 2022 alle 19:08
Giuliano al 79. Premetto come detto in altro post, che i veronesi che io ho conosciuto non si sognerebbero mai di fare certi cori o certi striscioni. Quindi, Verona è una città “civilissima”.
Ma lo stadio è una “zona franca” ove poter sfogare i propri istinti peggiori. Monica al 77 cita che il suo massimo di impropero ““bastardo di mmerda”,con la doppia “m” e sputato con tutto il disprezzo possibile”. Ho visto fior di professionisti fare il gesto dell’ombrello all’arbitro o a qualche avversario. Qualche “stron..” e “arbitro cornuto” l’ho detto spesso anche io quando ero più giovane.
Ma la curva non è folklore come dici tu. Lì con diffusione ad intensità decrecente, c’è il tizio che dà la parola d’ordine e il coro che ripete. IL coro è organizzatissimo, c’è un ordine gerarchico da rispettare e chi gestisce il coro non fa folklore, di solito ha addentellati politici e a volte anche delinquenziali.
Certo il coro non è formato da delinquenti (ce ne sarà qualcuno) ma se il capo dice “mia madre batte” tutti grideranno “mia madre batte.”
Questo non è folklore ma è “reggimentare” una massa di tifosi giovanissimi (solitamente) come massa d’urto per far fare i propri comodi ai capi. Ma, di questo addestramento qualcosa rimane anche fuori dello stadio.
Un saluto.
Marzo 15th, 2022 alle 22:04
Nel comunicato dell’ingaggio di Torreira era scritto 1,5 milioni per il prestito e 15 milioni per il riscatto.
Perché si discute ancora se resterà anche l’anno prossimo?
Giusto quanto scrive Zachini sui 2 centravanti ma il polacco è in prestito e il brasiliano è costato poco di più di quanto il Sassuolo aveva offerto per Lucca o quanto Petagna che fa la riserva a Napoli.
Cabral è un giocatore imponente che ha bisogno di giocare per trovare la condizione, sentire il campo e se gioca spezzoni di 15/20 minuti non ha l’esperienza e la tecnica per essere subito decisivo.
10 partite più la semifinale non sono a suo favore per dimostrare il suo valore ma deve dimostrare una crescita su cui lavorare per il futuro.
Il Lille ha vinto il Campionato dopo aver venduto Osimhen ma ha comprato un talento come David e un vecchio arnese come Ylmaz che insieme hanno fatto il doppio dei gol del nigeriano.
Marzo 16th, 2022 alle 08:44
Se ripenso a questa Fiorentina a mente fredda e guardandomi indietro, mi torna alla mente il piacere della novità del gioco del mister. Un gioco rivolto al controllo e alla ricerca della soluzione offensiva. Un bel gioco piacevole. Se io fossi il proprietario (e se lo fossi il mio obiettivo segreto sarebbe tornare a vincere lo scudetto, lo dico chiaramente, che oggi il livello del calcio italiano non è granché) ripartirei da questo punto, non da altri. Esaminerei a fondo la Fiorentina delle sconfitte soprattutto. Quella che andò a Torino e non scese in campo per esempio. Prenderei come riferimento la Lazio, per capire cosa ci manca per essere al loro livello, o l’Atalanta e cercherei il modo di operare sul mercato per migliorare quei ruoli dove siamo più scarsi di queste. Altrimenti ci ritroviamo a “fare la frittata con le uova che abbiamo” che è una condizione diffusa nel calcio italiano ed infatti ci sono tante squadre con punti deboli chiari e rendimento altalenante. Il primo Prandelli parlava di “alzare l’asticella”. Ne parlava il mister non i tifosi eh. Ed è proprio questo il giochino: crescere anno dopo anno per arrivare al “dominio”. Tutto il resto è noia.
Marzo 16th, 2022 alle 10:45
@88 alessio rui,hai ragione,messa così non rendeva l’idea. Non era un auspicio. Tenerani (e anch’io la penso così) stava facendo notare che arrivati a questo punto della stagione tutti i punti fanno comodo,non importa come li hai presi. Se hai modo leggiti l’articolo per intero
Marzo 16th, 2022 alle 10:55
@ Big
Hai perfettamente ragione, difatti io in Cabral nutro ancora molte speranze, mentre il polacco è questo e o lo accetti cosi, oppure no e per me per il gioco della Fiorentina non può essere titolare, ma po si torna al discorso iniziale, una riserva non la riscatti a quei prezzi, sul brasiliano speranze e ne sono che non dico diventi un crack ma un bel centroavanti con le caratteristiche utili alla squadra.
Però ad oggi, a parte i filmati you tube, segnali meno di zero…
Vediamo, arriviamo a fine campionato, ma se la situazione sarà questa, dovremmo fare una forte riflessione
Vdz
Marzo 16th, 2022 alle 10:59
@Nedo:
A mio parere, per essere al livello della Lazio (a parte che siamo potenzialmente a pri punti, ma è chiaro che loro hanno “qualcosa in più”) a noi manca continuità con gli stessi giocatori nei ruoli cardine. Loro hanno da anni gente come Strakosha, Milinkovic-Savic, Immobile, Luis Alberto, Lucas Leiva e ogni anno innestano un Lazzari o uno Zaccagni. Noi abbiamo più difficoltà a tenere certi giocatori e ogni anno si ha un po’ l’impressione di “ripartire daccapo”.
Marzo 16th, 2022 alle 11:18
@89 viola 1946
Gentilissimo, mi permetto di controbattere alcune cose da Lei scritte.
Posso parlare solo della curva che conosco bene che è la curva Fiesole e banalmente le ricordo che nessuno è obbligato ad entrarci.
Qualcuno potrebbe obiettare che la curva costa meno di altri settori, ed è vero, ma anche la curva ferrovia, in cui non è presente il tifo organizzato, costa la stessa cifra, eppure la Fiesole è sempre strapiena e la ferrovia semivuota.
Argomento “lancia cori”, coloro i quali passano 90 minuti di spalle al campo, vedendo si e no 40 secondi di partita in tutto e che esortano la curva a cantare e sostenere la squadra, così da essere il famoso dodicesimo uomo. Le sarà capitato di notare che spesso, quando la fiorentina attacca sotto la curva Fiesole, i nostri giocatori,quando magari battono un calcio d’angolo, si girano verso il pubblico esortandolo a sostenere la squadra, come la mettiamo? Anche i calciatori sono delinquenti? E il “lancia cori” cosa dovrebbe dire? Qualcosa del tipo, rivolto alla curva:” signore e signori, scusate se vi disturbo, ma un nostro giocatore gradirebbe il sostegno da parte del pubblico, potreste mica partecipare al prossimo coro?”.
In un altro sport che amo che è il tennis, diversissimo dal calcio in tutto, eppure se il giocatore gioca sul suolo natio, tra un punto e l’altro, spesso chiede l’aiuto degli spettatori.
Tornando alla curva, io vedo tanti ragazzi e ragazze che partecipano con gioia alla partita e sono orgogliosi di sentirsi parte di qualcosa e di provare ad aiutare la fiorentina a vincere.
Tra gli oltre 11.000 in curva Fiesole c’è qualche pischello esaltato, può darsi, sarebbe strano il contrario, se si pensa cosa combinano in certe scuole medie e superiori. Sempre in fiesole c’è qualche delinquentello adulto, certo, sarebbe strano il contrario, basta vedere il mondo dove viviamo, anzi, forse in percentuale ci sono meno delinquenti in curva che in altri luoghi “bene…”.
Per quanto riguarda la politica, la Fiesole è oggetto di studio, perché è tra le poche curve che non fa trasparire simpatie politiche, ognuno ha la propria idea, ma una volta varcato il tornello se la tiene per se, l’unico colore è il viola.
Dia retta, lasci perdere i luoghi comuni e si faccia un giro in curva.
Un saluto.
Marzo 16th, 2022 alle 12:02
In Svizzera il campionato ha una pausa invernale molto lunga, in pratica vengono fatte 2 preparazioni atletiche.
Per questo motivo Cabral è in difficoltà adesso, ma sono sicuro che la condizione migliorerà e lo potremo giudicare meglio.
Un saluto viola dalla Svizzera
Marzo 16th, 2022 alle 12:09
@94 Franz: in effetti il mistero della Lazio è che riesce a tenere i suoi migliori giocatori. Ora io non sono particolarmente informato, ma uno come Milinkovic Savic non potrebbe essere titolare nella Juventus? Ci sono mai state trattative? Solo a noi vengono a rompere? Luis Alberto è stata una scommessa vinta, speriamo di vincerne qualcuna anche noi di scommesse. Torreira pare buono per dire, ma anche Odriozola mi convince.
Marzo 16th, 2022 alle 14:19
@ Alessio Rui
Concordo sul discorso del bel gioco.
Marzo 16th, 2022 alle 17:02
Viola 1946 troppo dramma.. Allo stadio:un’ora di idiozie e poi si torna alla vita normale senza nessun condizionamento.Cari saluti e sempre forza viola!!
Marzo 16th, 2022 alle 18:25
D’accordo, anzi d’accordissimo con le considerazioni di David sull’episodio di Verona. Personalmente io con questi razzisti non mi sono MAI sentito gemellato! Per quanto riguarda la partita col Bologna vanno bene i tre punti, e niente più. La Fiorentina ha un calendario difficilissimo e non credo proprio che arrivi nel posto che serve per l’Europa. Venezia, Empoli, Torino, Sassuolo: se avessimo fatto 4 punti in quelle 4 gare, forse potremmo nutrire ancora qualche speranza. Quei punti mancati li rimpiangeremo a lungo!
Marzo 16th, 2022 alle 21:26
un OT per cui mi scuso.
Argomento ormai trito e ritrito, però dichiarazioni come questa fanno capire quanto sia stato bravo e fortunato Rocco a strappare il prezzo che voleva…..
“….Pavel Nedved, vice-presidente della Juventus, è intervenuto ai microfoni di Amazon Prime Video prima della gara contro il Villarreal, parlando anche di Dusan Vlahovic: “Come l’ho visto? Semplicemente impressionante. Ho già vissuto tanti campioni e lui appartiene a questa categoria. E’ molto umile, lavora tantissimo: ha cambiato la squadra ed è uno da Juve, uno davvero molto bravo”.
La sua ambizioni era venire alla Juve
“E’ una cosa decisiva che sarà importante anche per le nostre decisioni future. Lui e Locatelli hanno fatto di tutto per venire alla Juve, questo credo sia decisivo e poi in campo si vede…..”.
Ancora dubbi sui margini di manovra con questo verme nato-gobbo che indossava la nostra amata maglia?
Marzo 16th, 2022 alle 22:54
Apri un post súbito David!!!! Si godeeee
Marzo 16th, 2022 alle 22:56
OT
…Yellow submarine, Yellow submarine.
Alla fine hanno battuto il muso..corto, ahahahah.3 pere e vecci vecci. Sfv
Marzo 16th, 2022 alle 23:02
We all live in a yellow submarine…
Marzo 16th, 2022 alle 23:08
Da “corto muso” a “musata” il passo è breve caro acciuga !
Marzo 16th, 2022 alle 23:08
Per una volta che uno fa il tifo per una squadra italiana… vabbè sarà per la prossima volta…
Che goduria immensa!
Marzo 16th, 2022 alle 23:20
Ma è vero che Vlahovic sta trattando la cessione? Tu David sai qualcosa?
Marzo 16th, 2022 alle 23:25
In the town were I was born
Lived a man who sailed ti sea
…
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
Lapi dario
Marzo 16th, 2022 alle 23:27
Juventus-Villareal 0/3
Che soddisfazione 😄😄
Marzo 17th, 2022 alle 00:15
Da Villarreal a Villar Perosa per le partite infrasettimanali il passo è breve.
Lapi Dario
Marzo 17th, 2022 alle 00:17
3 punti di platino e nessunissima nausea.
Lapi Dario
Marzo 17th, 2022 alle 00:40
Semprepresente al 95.
Io da buon pugliese uso il tu, se la tua non è una presa di distanza da me, possiamo darci il tu.
Io ho descritto la curva del Napoli, città in cui vivo nell’area metropolitana. Ho fatto almeno 6 anni di abbonamento nella curva B, per cui conosco le dinamiche di quella curva.
Debbo dire che almeno fino al 1990 li trovavo molto corretti, poi hanno cominciato con il Milano brucia, ma difficilmente andavano oltre l’incitamento
ai loro colori.
Poi, c’è stata una progressiva degenerazione, fino ad inneggiare i Borboni.
Di quella curva ho conosciuto di fama e in ascolto televisivo i capi. Conoscevo una persona molto influente in curva, che si è portato mio figlio decenne li allo stadio e lo ha fatto sedere nel punto centrale della balaustra (il massimo onore).
Normalmente sono un attento osservatore delle dinamiche dello stadio.
La situazione si è poi progressivamente incancrenita, ora mi riferisco agli episodi televisivi, poiché allo stadio di Napoli non ci vado da molti anni.
Quanto alla curva fiorentina ho assistito a Milano ad un Inter – Fiorentina ove la curva viola più che guardare la partita offende a i giocatori avversari.
A Torino in un Juventus-Bologna, se ricordo bene, la curva bolognese a sua volta insultava i calciatori avversari.
Il fatto è che menti molto giovani sono facilmente influenzabile anche in negativo.
Ma ripeto i delinquenti sono pochi e nelle dinamiche di curva vigono leggi non scritte di reggimentazione.
Però devo aggiungere che quando Di Canio segnò il gol della vittoria del Napoli sul Milan delle meraviglie, anche io mi lasciai andare e mi misi a cantare ‘o’ surdato innamorato’.
Non conosco la curva fiorentina vista a Firenze. Ho visto al Franchi solo un Fiorentina contro Cagliari, epoca Montella e 4-1 per noi. Quello fu un giorno di festa.
Ovviamente è sempre vero il detto che tutti sentono un albero che cade e nessuno una foresta che cresce.
Quindi, in conclusione, nella normalità se non ci sono obiettivi particolari, c’è folklore, ma ciò non è vero se vi obiettivi interni o esterni non gradito ancor peggio interessi personali.
Un saluto.
Marzo 17th, 2022 alle 08:19
Due rigori poi un destro
e la coppa ciao ciao
Lapi Dario
Marzo 17th, 2022 alle 08:20
Fattu non foste a viver come buoni
Ma per esser buttai fuori dalla coppa dei campioni
Lapi Dario
PS: chi tocca Dante muore…
Marzo 17th, 2022 alle 09:00
Omino di ferro, al 105.
Il tuo commento laconico ma efficace e divertente, va nella hit parade del secolo.
Complimenti.
Marzo 17th, 2022 alle 09:36
@Shintawaza: appoggio in pieno il tuo discorso e ci sarebbe da chiedersi perchè uno come merdovic si sia incaponito cosi tanto per andare alla juve con tutte le squadre che gli stavano dietro. poteva andare in premier dove farebbe gol a corbellate e guadagnerebbe anche di più, invece “ha fatto di tutto per venire alla juve”. mah. ieri poi, Cuadrado (che quando era normale mi stava anche simpatico), capitano bianconero, la bernarda, e edificio che per fortuna è stato colpito dal karma, più il traditore. a casa tutti e quattro! che delusione umana, però vedere i nostri prodotti sbavare proprio per la juve! (cuadrado c’è arrivato per vie traverse, ma si è proprio integrato ed è diventato un insopportabile gobbo pure lui)
Marzo 17th, 2022 alle 10:05
@Viola 1946
Il tu va benissimo, ci mancherebbe…
È chiaro che ogni curva rispecchia anche il territorio e i suoi abitanti, la curva A del Napoli,racchiude problematiche assolutamente diverse dalla curva Fiesole e quindi di Firenze. Poi, ti ripeto, la curva non può essere scollegata dalla società in cui viviamo.Hai detto bene, nessuno fa caso alla foresta che cresce, ma tutti sono molto partecipi se l’albero cade. Finché si ragionerà sempre per luoghi comuni e in maniera superficiale, non si potrà mai andare in profondità per migliorare le situazioni.
Un saluto.
Marzo 17th, 2022 alle 10:45
Uguccione,ho riflettuto e atteso alcuni giorni per risponderti, su quanto da te postato, in merito agli ultras, ed in parte condivido anche la tua meritevole intenzione di difendere alcuni personaggi frequentatori di certi ambienti.
Chi scrive come molti qui, anche se ci vedessi oggi sicuramente non lo penseresti, siamo stati frequentatori della curva, e come diceva un amico in precedenza anche coinvolto in quelle famose scazzottate con ultras bergamaschi o quelli veronesi. Associati a club e personaggi, che hanno fatto la storia della curva (vedi il compianto Tanturli per esempio)
Ecco il motivo sta tutto qui, io oggi a mio nipote sconsiglierei la mia frequentazione all’epoca, e bada bene ora sono un “anziano “, che nella sua vita al massimo ha preso qualche multa per eccesso di velocità, dovuto soprattutto alla frenesia della vita moderna.
Ero a Verona negli anni settanta quando siamo stati aggrediti e malmenati da una masnada di ultras della squadra veronese, qualche taglio e qualche costola rotta, il silenzio al ritorno a casa per non creare ulteriori problemi alle nostre famiglie che già pensieri ne avevano tanti e non potevano perdere tempo dietro alle nostre bischerate ( un tempo era difficile andare dal datore di lavoro e dirgli che non si andava a lavorare perché c’era da portare il figlio bischero all’ospedale per farsi una radiografia).
Poi passato qualche anno si diventa tutti fratelli, ma fratelli di che, sai qualcuno ha deciso che siamo gemellati, e noi a Firenze francamente il gemellaggio lo sentiamo in maniera particolare, infatti nella partita Fiorentina Torino allo stadio si fischia un nostro giocatore, perché sbagliasse il rigore, per far andare il Torino in EL anziché il Parma, però francamente per gli altri io non credo sia la stessa cosa.
Anche io come qualcuno penso che oggi l’epoca degli ultras sia giunto al capolinea, nonostante apprezzi alcune iniziative tipo cori o coreografie ma francamente quello che condivido sempre meno è questo sostegno che manca nei momenti clou, vedi Fiorentina Siviglia, cosa che ai nostri tempi nonostante si siano rincorsi i giocatori in viale dei Mille, il perculo alla nostra squadra non sarebbe mai potuto accadere perché in curva non te lo avrebbero mai consentito…
Marzo 17th, 2022 alle 21:45
@ Monica 77
@Checco 54
G.ma Monica,quegli anni sono stati forieri di
battaglie anche finite male,tanto più con lo scioglimento degli Ultras dopo i fattacci dell’83..
Riassumo x sommi capi;anni 70,le tifoserie partenopee e romaniste in primis,arrivavano a Firenze e cominciavano a rubare e rompere i coglione fin dal casello di Fi Sud..
Dopo qualche tempo,la curva disse basta,menati
a dovere,sono stati tranquilli x un pezzo.
L’83 fu una caccia al romanista,ove al posto dei cazzotti.qualche fenomeno tirò
fuori le lame,e troppi capitolini finirono
a Careggi..
Stefano Biagini,Il Pompa x intendersi,disse basta,gli Ultrà Viola si sciolsero ed in molti,me compreso,ancor’che giovanissimo,confluirono nel Collettivo.
Ricordo Stefano con affetto xche era una gran bella persona,un padre,un marito,un appassionato del quale tutti noi ne sentiamo la mancanza ed al tempo stesso contempliamo gli insegnamenti.
Per qualcuno certi tempi ed episodi sembreranno fuori luogo,ma tra quei ragazzi c’era passione e lealtà,appartenenza senza ideali politici di sorta,cosa per altro studiata,dato che siamo stati una tifoseria apartitica.
Noi siamo la Viola,noi siamo Firenze,punto.
Checco,ci dividono tra noi 9 anni,essendo io più giovane. Mi Vanto ancora con gli amici
che tifano altro,che ho visto esordire Antognoni,cosa che loro un giocatore così non lo hanno mai avuto.
Puoi essere tifoso di strisciate o meno,ma certi idoli gli abbiamo avuti solo noi,come l’Arno ed il Ponte Vecchio..
Vedi caro amico,se avessi un nipote non lo porterei manco io in Fiesole oggi,quello spirito non c’è più,quell’atosfera non c’è più ed aggiungo purtroppo.
Allo stadio vengo poco,quando vengo con mia figlia e mia moglie ci accontentiamo di divertici in tribuna,anche se mia figlia mi chiede sempre xche non andiamo in Fiesole..
Raccontandogli una bugia,anche se oramai a quasi vent’anni e non ci crede,le dico che qui almeno si sta a sedere e più comodi,lei mi guarda come si guarda un bugiardo ed
a quel punto mi volto verso “la mia” vecchia curva senza dire niente,solo un gran groppo in gola mentre l’inno di Narciso risuona
e ridendo mi accorgo di avere gli
occhi lucidi..
Un saluto ad entrambi
C.te UdF
Marzo 18th, 2022 alle 20:35
Scusate se rispondo a Melandri in un altro thread ma quello originario dice commento già presente (grosso modo).
Rambaldo Melandri al 133.
Vedi io per spirito religioso giovanile, formazione sociale sono stato sempre portato alla socialità. Infatti, mi sono sempre dichiarato social democratico middle europeo.
Ovviamente, capisco che il termine “democristiano” è riferito a quello che io definisco equilibrio valutativo e forse tu (per alcuni miei interventi) “cerchiobottismo”.
Io cerco di frenare i miei istinti ed emozioni quando ragiono in pubblico. Cerco la mia verità oggettiva, tenendo presente il punto di vista, la qualità delle informazioni possedute e la mia capacità valutativa, che cambia in funzione dell’argomento.
Su una cosa hai ragione, quando discuto non cerco mai la rissa, poichè sono convinto che la rissa porta al non ascolto delle tue ragione e al non tuo ascolto (in senso generico non riferito specificatamente a te) delle ragioni dell’altro.
Risultato: rissa e male parole, nessuno ha cercato di capire l’altro.
Io sono convinto che le cose nel tempo si costruiscono un gradino la volta (le rivoluzioni comportano le contro rivoluzioni e la restaurazione). Quindi, ad esempio, io e Zachini pur partendo da punti di vista diversi e mantenendo alcune distanze abbiamo trovato punti in comune.
Quando lavoravo all’Ufficio Studi con compiti direzionali in due reparti, qualunque cosa scrivevamo doveva essere adeguato allo stile soft e grigio (nel senso di non estremo) della Banca d’Italia. Tale modus scrivendi mi è rimasto.
Comunque non trovo offensivo essere definito “democristiano” nei comportamenti: ho avuto una formazione giovanile religiosa, amo il sociale e mi piace la democrazia.
Detto tutto questo, ti leggo volentieri, ti stimo (“stile democristiano” ma “sentimento vero”) e convengo su molte cose che tu scrivi.
Un saluto.