Eran meglio quegli altr’anni…
Inserito da admin il 10 Mar 2022 7:47 am. Categoria: Senza categoria.
Inevitabile. Tre fiorentini, ma forse anche due, non li metti d’accordo su quei niente, figuriamoci su qualcosa che riguarda la Fiorentina.
Il nuovo stadio non piace nemmeno a me, ma il mio giudizio è puramente estetico e personale, con tutte le riserve del caso e quindi ha un valore relativo.
Fatico a capire le guerre di religione già in atto senza neanche conoscere come staremo seduti, se avremo spazi vivibili dentro, quanto saranno migliorate le infrastrutture.
Come nell’ illuminante canzone di Pieraccioni dedicata a Firenze, noi da sempre il 24 giugno vediamo i fuochi e quando lo spettacolo si conclude sospiriamo: “eran meglio quegli altr’anni”.
Marzo 10th, 2022 alle 08:18
Per la precisione, si dice: “Eran meglio anno.”
Marzo 10th, 2022 alle 08:36
Premetto che bello o brutto che sia, quando sarà pronto sarà sicuramente migliore di quello attuale. Su quello non ci piove, come non pioverà su curve e Maratona …
Detto questo però la mia critica va soprattutto al fatto di non averne fatto uno nuovo e aver programmato di spendere ben 190 milioni per lo stadio e altri 300 di opere annesse per una cosa che non vuole quasi nessuno e che non porterà i benefici necessari alla Fiorentina.
Per il Franchi e la zona di Campo di Marte sarebbero bastati 30-40 milioni per una ristrutturazione ad hoc, per farlo diventare una specie di Arena di Verona, per fare concerti ed eventi. Tra l’altro avrebbe salvaguardato l’architettura originale di Nervi invece di inscatolarla.
La Fiorentina aveva bisogno di uno stadio moderno e di proprietà per stare al passo delle dirette concorrenti (ovvero Roma, Lazio e Napoli) ed ho paura che questa sarà la pietra tombale sulle ambizioni future di avere una squadra di livello europeo.
Se leggete cosa ha detto Bellinazzo del Sole 24 Ore (uno dei massimi esperti su questioni di fatturati calcistici) è abbastannza chiaro che da uno stadio del genere la Fiorentina non possa che ricavare briciole …
Marzo 10th, 2022 alle 08:45
No! La domanda è un’altra: cosa porterà questa cosa alla Fiorentina? Perché non si può fare uno stadio che sia di proprietà?
Non prendiamoci per le mele lo stadio di proprietà non vogliono farglielo fare. Questa cosa è chiara spero.
Marzo 10th, 2022 alle 08:53
Quel che dici caro David è vero, d’altra parte siamo sempre stati così. In questo specifico caso, a dirla tutta, devo ancora trovare uno che dice che il nuovo stadio sua bello, ma vabbè de gustibus… L’importante è che sia funzionale. Poi certo, se a campo di Marte si facesse qualcosa di bello invece che di brutto non mi farebbe schifo…
Marzo 10th, 2022 alle 09:05
Ma scherzi david, il fiorentino disprezza tutto e tutti soprattutto le cose che non ha fatto lui e intendo proprio lui personalmente.sullo stadio: credo che il bando l’abbiamo letto solo i partecipanti alla gara e poco più. Arup ha fatto un progetto realizzabile punto e basta. Gli altri esercizi di stile.
Ma la calca degli ex virologi ex allenatori ex industriali e adesso architetti di fama è già scatenata.
Marzo 10th, 2022 alle 09:17
E non solo a Firenze…anche a Livorno è così.
Non sono in grado di esprimere neppure un giudizio estetico. Mi preme però mettere il coltello in quella che secondo me è sono le piaghe:
– il costo della ristrutturazione;
– la concreta fruibilità e funzionalità del bene.
La fase della scelta del progetto è cruciale. Se in questa fase si sono scelti dei compromessi, i conseguenti disagi si riverbereranno nei prossimi settanta anni (dubito che rifaranno lo stadio prima). E ad ascoltare alcuni interventi anche di esperti in radio, il finanziamento per due terzi graverà sulle tasche della città perché andrà restituito alla comunità europea. Non ho chiari i costi e neppure chi deve sostenerli. Non ho chiaro se è necessario, per l’esecuzione dell’opera (ma anche per la gestione/manutenzione) il coinvolgimento della Fiorentina e quindi di Commisso. Dal punto di vista della fruibilità, per dirne una delle tante, pare che i posti a sedere siano parecchio stretti e si starà “come l’acciughe in scatoletta d’estate”. Il mio timore, sempre lo stesso conoscendo la “bruttura” del nostro paese, è che pur di far qualcosa al Franchi e porre fine alla diatriba “stadio a Campi”, verrà fatto qualcosa pieno di difetti cronici perché ristrutturare/adeguare qualcosa che già c’è, è quasi sempre più difficile e costoso. E sebbene probabilmente migliore dello stato attuale con la copertura integrale dello stadio, la domanda logica da farsi sarebbe “ma a che prezzo?”
Nel frattempo potrà capitare di tutto tra ricorsi, guai, ritardi, soldi che non arriveranno, traffico, parcheggi a pagamento, tramvie…ed i politici saranno cambiati mentre la città continuerà a pagare.
Senza farne una questione di principio o una guerra di religione, oggi che tutto è digitalizzato e la nostra spettacolare era sarà ampiamente documentata quanto mai nella storia, andava finanziato un progetto di memorizzazione digitale del Franchi e raso al suolo. Poi rifatto fuori città che mi pare Firenze sia già così troppo caotica. Un bel parco della memoria, con un museo della “storia” (si fa per dire) del calcio, una enorme area a verde con giochi per bambini e riqualificavi non solo campo di marte ma la città intera. Meno soldi spesi, meno bustarelle, meno burocrazia da “lubrificare” ed uno stadio nuovo della Fiorentina finanziato dai soldi di Commisso che sarebbero piovuti nelle tasche delle ditte toscane, senza balzelli e tasse nascoste per ripagare il debito. C’è una sola parola per la scelta fatta dai politici fiorentini: bischeri!
Marzo 10th, 2022 alle 09:20
La Fiorentina di questo anno è migliore di quella dell’anno scorso, dato di fatto inoppugnabile.
Marzo 10th, 2022 alle 09:25
La verità è che ci prendono per la gola. Abbiamo uno stadio talmente sorpassato e non accogliente che non possiamo rifiutare nulla e ci accontentiamo anche di questa tettoia. Avremmo accettato anche l’ondulina verde per la situazione di invivibilità a cui ci hanno portato. Ma è questa la misura del fallimento degli amministratori (tutti) di questa città. Non sappiamo più innovare, creare e osare. Si riempiono la bocca con riferimenti alla Firenze del Vasari, di Brunelleschi, dei Medici e addirittura citano la inesistente pensilina dei Uffizi di Isozaky (disegnata e ancora irrealizzata) come modello… Si trincerano dietro alla frase ‘La difesa dello Skyline’ quando se fosse dipeso da loro non avrebbero autorizzato nemmeno la costruzione del Duomo o del Campanile di Giotto… E allora ingoiamo questa tettoia fotovoltaica che ci riparerà dalla pioggia ma al tempo stesso sarà il simbolo di quello che Firenze è diventata per colpa loro: una città piatta che non sa più innalzarsi, che forse ha perso anche l’ambizione di innalzarsi ancora, una città cartolina magnifica da ammirare dal Piazzale ma incapace oramai anche solo di osare a provare a tornare a quel ruolo che la Storia le aveva dato. Da Capitale del Rinascimento a Capitale dell’Appiattimento… Come quel tetto piatto.
Marzo 10th, 2022 alle 09:27
Vero David è il gusto del bastian contrario e non mi si venga a dire ma io sono architetto perché anche chi ha disegnato il Tribunale è architetto ma a me non piace. Allora? Saranno mesi lunghi e polemici, speriamo che la fiorentina ci dia altri motivi di parlare.
Ho rivisto il progetto su Internet, semplice lineare ma per me non è brutto.
Marzo 10th, 2022 alle 09:27
ah beh che non andasse bene a tutti era scontato, anche se trasferissi qua l’emirates stadium di Londra, qualcuno avrebbe da ridire, siamo fatti cosi. Però effettivamente a vederlo cosi, non è che sia proprio bellissimo il nuovo stadio, chissà quanti di noi potranno entrarci dal vivo, mi pare strano che si faccia in tre anni, comunque ho letto che non sarà necessario traslocare ad Empoli e questa mi pare la notizia migliore. certo, avevamo un privato che se lo faceva per conto suo, restaurare il Franchi coi soldi pubblici può apparire uno spreco. Per me ha giocato tanto il terrore del comune di trovarsi a gestire un Comunale abbandonato e un po li capisco.
Guardando il video del nuovo stadio non ho capito se le curve vengono abbattute e rifatte più a ridosso del campo, oppure se restano cosi come ora e poi un altra cosa che mi ha colpito, è quel pezzo di maratona senza copertura dove i nostalgici dell'”acquate” potranno andare per rivivere le vecchie esperienze. boh, si starà a vedere.
Marzo 10th, 2022 alle 09:28
Migliore anche di quella che immaginavamo all’inizio del Campionato, circostanza non dimostrabile.
Marzo 10th, 2022 alle 09:36
Notiziona: Nardella doesn’t tear down il Franchi, come pretendeva quell’ altro buzzurro: lo ha semplicemente nascosto.
Dal punto di vista estetico quella copertura informe è un obbrobrio che soffoca la struttura dello stadio di Nervi: che infatti nelle vedute areee, letteramente, sparisce.
Se si intendeva valorizzare l’opera originale, attualizzandola, la copertura avrebbe dovuto seguirne le linee architettoniche. In questo modo invece sembra più un capannone dell’osmannoro o del pratignone che uno stadio del ventunesimo secolo.
Ma il dottor Pessina che dice?
E gli Eredi nervosi?
Tutti zitti ora?
Marzo 10th, 2022 alle 09:39
L’attuale allenatore è migliore di quello che abbiamo avuto per alcuni giorni prima dell’inizio del Campionato. Asserzione palesemente non dimostrabile ma proponibile in considerazione dei ringraziamenti elargiti a Gattuso.
Marzo 10th, 2022 alle 09:44
L’attuale Stadio è peggiore di quello che avremo ,quale che sarà, in futuro. Circostanza non attribuibile al grande Nervi ma alla secolare(quasi) età della struttura.
Marzo 10th, 2022 alle 09:59
Dico la mia: il progetto stadio non mi piace, è un rabbercio ma è un puro giudizio estetico personale. Vale come la macchina che ho comprato alcuni anni fa (una BMW serie 2 Gran Tourer): esteticamente brutta, ma molto funzionale. Ecco… mi auguro che lo stadio sia come la mia Bmw
Saluti Viola!
Marzo 10th, 2022 alle 10:11
Il restyling del Franchi è una cagata pazzesca!!!
96 minuti di applausi
Lapi Dario
Marzo 10th, 2022 alle 10:12
Caro David, di primo acchito anche a me non mi ha entusiasmato ma poi vedendo gli altri progetti, simil uova rotte o vasche da bagno stile ‘800, ma poi sopratutto sentendo le spiegazioni dell’architetto autore del progetto e vedendo il basso impatto ambientale che avrà sul panorama di Firenze mi sono ricreduto e credo che si quello è il progetto migliore. Dopo tutto la commissione esaminatrice non era certo composta da sprovveduti ma da persone di alta competenza nei vari settori, se hanno scelto quello uno o più motivi validi ci saranno o no? Concordo con te sul resto non è tanto la copertura ma come staremo dentro, come vedremo le partite ecc. ecc.. Se poi Commisso vuole fare uno stadio di proprietà che lo faccia, si trovi il terreno e lo edifichi. In altre parole così il vecchio Franchi è salvaguardato in altro modo sarebbe rimasto vecchio ed a pezzi sul gobbo del Comune cioè su tutti noi. Sempre forza Viola e J m..da.
Marzo 10th, 2022 alle 10:39
400 milioni di euro d ed i quali il 65% che andrà restituito quando un privato ne voleva mettere 300 di tasca sua .
I fiorentini di Firenze meritano questo stadio, meritano Nardella.
Marzo 10th, 2022 alle 10:41
Mettersi a discutere sull’estetica, nello specifico in architettura, è terreno impervio e scivoloso. Un dibattito che si protrae da secoli senza che se ne intraveda una soluzione. Per cui eviterei di entrarci mentre discutiamo del Franchi.
Io in precedenza mi sono espresso dal punto di vista procedurale e di correttezza progettuale. Cerco di approfondire meglio.
La soluzione proposta è talmente minimalista, conservativa e pragmatica che sarebbe potuta essere sviluppata dell’Ufficio Tecnico del Comune di Firenze senza tanti clamori.
Bastava essere chiari… Il Franchi è vincolato…il costo dell’intervento è notevole e l’impatto dei lavori consistente…per cui dobbiamo procedere con soluzioni semplici, di facile realizzazione e che consentano l’utilizzo dell’impianto anche durante la trasformazione…niente da obiettare.
Invece Nardella ha voluto creare un evento, ha chiamato architetti da tutto il mondo per trovare una soluzione di impatto, avveniristica che costituisse un punto di svolta negli interventi di riqualificazione degli impianti esistenti. Ha fatto una serata di promozione per annunciare “Urbi et Orbi” l’avvento del nuovo corso. E con tutto questo can can mediatico vien fuori sta roba? Il classico topolino partorito dall’elefante.
Altra cosa, pare che sia stato scelto questo progetto per la migliore riqualificazione del Campo di Marte. Allora non sarebbe stato il caso di presentare questo concorso come riqualificazione del quartiere, visto che è l’elemento determinante, e non solo dello stadio?
Ieri ho appreso delle novità, come ad esempio che ci sono delle questioni da definire col progetto esecutivo. Forse non tutti sanno che i progetti presentati nei concorsi sono delle proposte, delle idee, una sorta di documento programmatico. Ad esempio, una di queste problematiche è la definizione della conformazione delle gradinate del nuovo impianto. Deve essere stabilito quanto possono essere toccate e modificate quelle esistenti, per poter avere un catino interno completo, continuo e coerente. Fortunatamente quello che vediamo nel video di presentazione lascia la questione “raccordi” dei vari settori in sospeso, così come lo sviluppo dei vari gradoni delle tribune.
Altra questione secondo me da affrontare è la forma rettangolare che la nuova copertura propone. Lo spigolo Nord Ovest è quello più impattante perché va ad incastrarsi nelle “curvilineità” del viale Paoli, andando quasi ad infilarsi nelle case prospicenti. Ecco, ci fosse una “smussatina” agli angoli non sarebbe male.
Infine pare che il campo venga ulteriormente abbassato per aumentare lo sviluppo delle gradinate in basso e non in alto. Questo mi fa dubitare della sbandierata possibilità di utilizzo dell’impianto, in quanto per avere di nuovo il terreno agibile ci vorranno almeno 6 mesi di lavori. Quindi?
Queste sono le mie considerazioni da architetto. Da tifoso invece sono più sbrigativo…se tutto questo serve a non farmi bagnare come un pulcino, a pisciare in santa pace e vedere decentemente la partita, allora ben venga il capannone del macrolotto. Ma che inizino subito e finiscano il giorno dopo.
Cirano
Marzo 10th, 2022 alle 10:50
No Stadio, no party.
Lo disse al tempo DDV e gli fu pesantemente rinfacciato di essere un approfittatore, non lo dice ora apertamente Rocco, ma è quello che alla fine sarà.
No party.
In quanto, quando si dice Stadio, si intende Stadio di proprietà…l’unico modo di salire di livello da un punto di vista di squadra di calcio (non sto qui a ripetere le ragioni trite e ritrite)
Per il resto il progetto a CM va benissimo, ottimo per la città e per i residenti, se sarà mai realizzato in quanto ne dubito fortemente…ma scordiamoci una Fiorentina competitiva, per non parlare del giocare 3 anni non si sa dove… e quindi con incassi ancora meno importanti…
Vdz
Marzo 10th, 2022 alle 10:50
La situazione è questa: Nardella e la sua cricca avevano un privato, cioè Commisso, che avrebbe fatto uno stadio nuovo con zero spese per la collettività. Uno stadio di proprietà che avrebbe portato proventi alla Fiorentina e che avrebbe permesso alla Fiorentina di fare un salto di qualità. Nardella e la sua cricca si sono messi di traverso in tutti i modi e hanno preferito prendere 100 milioni a passa dall’UE (che poi dovranno essere restituiti) e rifare il Franchi a spese della collettività. Naturalmente lo stadio non sarà di proprietà e alla Fiorentina non ne verrà niente. Anzi, in più ci sarà anche il danno di non giocare per due anni in casa. Questa è la vera questione per chi ama la Fiorentina e si dovrebbe avere il coraggio di dire che questa scellerata decisione del Comune seppellisce definitivamente ogni ambizione di crescita della Fiorentina. Il resto sono chiacchiere fatue.
Marzo 10th, 2022 alle 10:51
Intanto vediamo se si fa… poi sarebbe bello sapere perché usare soldi pubblici quando Rocco ne avrebbe fatto uno privato. La risposta è la solita il soviet fiorentino ha messo il veto.
Detto questo è davvero brutto esteticamente parlando poi porta a smantellare un quartiere
Marzo 10th, 2022 alle 11:02
Sono d’accordo.
Difficile, se non impossibile, metterci d’accordo.
Ma poi vedendo gli altri progetti, sono andato oggi in Palazzo Vecchio, uno mi sembrava una vasca da bagno o un bidet.
Al punto che il progetto vincitore mi è sembrato il migliore.
Marzo 10th, 2022 alle 11:10
Continuo a non capire
Si usano tanti milioni per ammodernare un’opera vetusta, che rischia con le opere di non diventare mai un’oggetto moderno e pienamente all’altezza del bisogno dello sport praticato i suoi tifosi e la città
Mentre c’è un imprenditore che con soldi suoi vorrebbe farlo nuovo, con tutti i criteri del caso, per renderlo, bello, moderno, fruibile e pieno di quei servizi che servono ad una società, una città i loro tifosi, pronti a crescere come società appunto e come tifosi.
Ma questo, nel nostro paese, nella nostra regione, nella nostra provincia e specialmente nella nostra città non è possibile, oppure qualcuno sta facendo i salti mortali per non renderlo possibile.
A me interessa poco se bello o brutto (come sembra) mi interessa perché non si può intraprendere una strada diversa?
Come sempre c’è qualcosa che non torna
Marzo 10th, 2022 alle 11:19
Io trovo indegno che si usino i soldi del PNRR per lo stadio. Altro che polemiche.
Marzo 10th, 2022 alle 11:26
David,
la politica non glielo vuole far fare con pretesti vari. Quindi ci tocca la toppa perché i politici fiorentini vogliono così.
Le scuse che possono addurre sono infinite: lo skyline, la riqualificazione (che suona bene, è politichese puro), la storia, Nervi, Pessina, l’auditorium (che suona bene pure questo), la sostenibilità (anche questo è di moda).
Il messaggio è chiaro, Rocco ha capito benissimo e ci molla.
Ma ora politicanti fiorentini, dipendenti statali, sovrintendenze, eredi, fondazioni, partito degli affari, intermediari sono contenti, con Nardella gran regista dell’operazione.
Questa è la verità poi potete girarla finchè vi pare.
100 milioni per un tettoia, bono dai…
Marzo 10th, 2022 alle 12:17
Hanno scelto la soluzione piu’ economica e quella quindi che permettera’ loro di trattenere e mettere piu’ soldi nelle proprie tasche….
Ma hanno fatto un errore, contano nei soldi dell’ EUROPA che non arriveranno MAI! Europa?! mi viene da ridere solo a pronunciare il nome. Il PD rischierebbe tanto stavolta se non fosse per il fatto che i fiorentini voterebbero PD anche mentre il TITANIC e’ per meta’ sott’acqua e la M! al mento
Marzo 10th, 2022 alle 12:18
Se NARDELLA pensa che COMISSO ci metta soldi in questo OBBROBRIO (ha solo il merito di non far piovere sulal testa delal gente e non porta ritorno economico), ha fatto molto male i conti
Marzo 10th, 2022 alle 12:20
l’ intervento al N.2 ha beccato il leit motiv di questa brutat storia
FIRENZE avrebbe potuto avere una Arena Internazionale vera….da eventi concerti …
ORA perderanno la prima e la seconda possibilita’ visto che questo obbrobrio non nascera’ mai. Scommettiamo?
Marzo 10th, 2022 alle 12:22
VOI fiorentini siete strani (io son di Firenze, ma sono piovuto, quindi non faccio testo). Lo Stadio, più è brutto e meglio è. Mica volete trovarvi fra 40 anni a tutelare anche le tettoie fatte ora?
Marzo 10th, 2022 alle 12:28
O via … “Io non faccio niente ma se lo facessi io lo farei sicuramente meglio” ogni fiorentino dovrebbe tenere a mente questa frase e scriverla per non dimenticarla mai in merito a tutto quello che gira intorno a Firenze e ai fiorentini, e questo da tempo immemore. Detto questo, anche a me il progetto scelto non mi lascia a bocca aperta come ho già detto ieri e avrei preferito quello a forma di barca o fagiolo come è stato definito. Come dicevo ieri pero il mio parere è sicuramente da incompetente e soprattutto non tiene presente i vincoli che sono stati richiesti. Già ieri mi chiedevo quali potessero essere, ma sicuramente tendevano a non stravolgere il quartiere e le colline circostanti. Chiaramente se lo stadio fosse stato costruito nella periferia nord della città i problemi sarebbero stati sicuramente meno, comunque cosa basilare per questo progetto e questa ristrutturazione rimane la successiva funzionalità, perché anche se trattasi di soldi pubblici come molti lamentano, non ci sarebbero mai stati dati se non per risistemare un bene pubblico e nello specifico lo stadio Franchi.
Marzo 10th, 2022 alle 12:46
Il problema è che lo stadio nasce sotto l’insegna della discussione ancora prima di nascere.
Prima di affrontare lo stadio si discuteva addirittura se la Fiorentina dovesse restare a Firenze, si discuteva su chi doveva spostare la Mercafir per ammollare quella patacca di truffettone a Commisso, su quanto cemento dare al ricreativo rispetto al culturale (feat. Cioni Mario), sei si poteva asfaltare la torre di Maratona come nemmeno Carlo V era riuscito a fare.
La Soprintendenza, poi, ha certificato che le scale elicoidali conducessero in Paradiso e, quindi, guai a toccarle….
Tutto questo, poi, non a Milano: a Firenze, che è un’aggravante.
Poi ci sarebbero giusto due cosucce di contorno:
1.) la forma a “D” che tanto piaceva a Nervi è scomparsa sotto questo pavimento messo a tappo come su un pollaio abusivo:
2.) pare che facciano le curve all’interno delle curve vecchie, ergo, da un punto di vista architettonico… scusate la parolaccia che qui non si può dire, estetico, le curve vecchie muoiono insieme alle famose se non famigerate scale elicoidali (disegnate da Nervi, non da Leonardo che di elicoidale disegnò un elicottero qualche centinaio di anni prima che fosse realizzato davvero….). Quindi, se oggi un tifoso mentre viene a vedere la patita vede anche le scale elicoidali, non sappiamo se il tifoso di domani vedrà la partita ma siamo sicuri che certamente non vedrà le scale elicoidali.
Immagino il crollo delle affluenze turistiche a Firenze.
3.) lo stadio in centro città è una contraddizione in termini.
4.) a prescindere dalle colpe, è tipicamente italiano che una squadra di serie A si alleni in centro sportivo all’avanguardia da una parte e giochi in uno stadio radical chic da un’altra….. Almeno oggi attraversavano la strada asfaltata coi tacchetti ai piedi: altra farsa all’italiana ma almeno si risparmiava tempo…
5.) Nardella il celodurista post litteram si paga le rielezioni con i soldi pubblici: alla faccia del conflitto di interessi.
6.) saranno anche opinioni di nessuno che sia architetto ma quel che è brutto è brutto.
Marzo 10th, 2022 alle 12:51
In tutto il mondo la critica è un diritto: qui da noi diventa un dovere. In tutto il mondo la critica può essere positiva o negativa: qui da noi solo negativa.
Critico ergo sum? probabilmente. Mi fa sorridere il comune sentire di tanti per cui la critica e la polemica siano un servizio per la comunità. Da altre parti, meno nobili, si pensa a far sistema. E sorridono pure loro. Chissà perché?
Il gusto estetico lo lascio a una tela di Pizzarro, ad un film di Kurosawa o alla visione del Gran Vernel. Ma forse sbaglio io.
Marzo 10th, 2022 alle 12:53
Pissarro e non Pizzarro…. lapsus
Marzo 10th, 2022 alle 13:15
@Sergente, un altro stadio non si può fare perché poi la manutenzione del monumento nazionale chi la paga? Mi pare semplice quanto disarmante…
Marzo 10th, 2022 alle 13:19
Dell’estetica mi importa assai.
Il punto è un altro.
Se l’obiettivo è avere uno stadio più comodo e funzionale e una zona, per quanto possibile, migliorata dal punti di vista delle vie di comunicazione e dei parcheggi, il progetto va benissimo.
Se l’obiettivo, oltre a tutto questo, è una infrastruttura che garantisca alla Fiorentina quel plus di fatturato che renda sostenibile a lungo la permanenza ad alti livelli, allora non ci siamo. Nemmeno se il progetto fosse esteticamente meraviglioso.
Sbaglierò. Ma da fiorentino che non vive più a Firenze, qui penso sia complice l’ostinazione per cui Firenze pretende lo stadio a Firenze. Non a 5 km da Firenze, A Firenze. Come vuole l’aeroporto a Firenze, dentro Firenze.
Marzo 10th, 2022 alle 13:34
Chi è a favore di questa soluzione,di questo metodo e’contro la Fiorentina e la sua crescita come società.
Si può vedere dai giornali a favore,che sono quelli sempre critici con Commisso,e questo con il calcio non c’entra niente,solo misera politica di potere,non al servizio del cittadino.
Marzo 10th, 2022 alle 14:17
Questo scritto è scorretto, cercare di bollare la faccenda del dissenso allo stadio come “solito vizio dei Fiorentini disfattisti” è un falso ideologico e chi ci casca è uno sprovveduto. Ripeto che la questione non è sulla bellezza o meno ma la questione è che si sta buttando un’occasione per rifare tutto da capo e per bene.
Non solo, coinvolge anche il ritorno economico che la Fiorentina avrà o non avrà da uno stadio non suo, in pratica chi non si rende conto di questi fatti vitali in questa discussione non fa il bene della Fiorentina ma solo il bene suo e di qualche amico.
Vogliamo tornare sulla vicenda Mercafir? Vogliamo parlare di Campi? Vogliamo parlare del fatto che in questo ca”o di paese sono sempre gli stessi che indirizzano lavori ed interessi e che sono sempre gli stessi che ne beneficiano. Guarda caso le amministrazioni sono sempre le stesse e l’andazzo è sempre lo stesso sia a nord che a sud ad est o ad ovest. Sinceramente cercare di deviare la questione dell’effettiva utilità di questo impianto per la squadra è estremamente scorretto.
Marzo 10th, 2022 alle 15:04
Da Casellina faccio prima ad andare a fare un bagno in mare che andare a vedere una partita a Campo di Marte!
Marzo 10th, 2022 alle 15:16
amici, lo dico subito: non faccio testo!
Sarà che rimango affascinato da ogni render fatto bene…..mi piace immaginare le capacità, la professionalità, la conoscenza dietro a quanto vedo.
Sono andato sul sito del comune di Firenze e mi sono scaricato un pò di materiale tra cui il video più lungo……..
Oh, a me piace!
Così come mi piace leggere dell’amico CIRANO@ che ne sa più di me e si esprime negativamente sul progetto.
Ascolto leggo vedo…..aperto e pronto ad assorbire ogni cosa che mi aiuti a capire meglio.
Quei 5.000 mq commerciali con tetto a verde e tutta. la riqualificazione dell’area, mi sembrano un bel miglioramento dalla situazione attuale.
Lo stadio poi, non posso immaginarmelo men che meno di godibile e comodo, oltre che effettivamente moderno..
Quel display con FIORENTINA-JUVENTUS / CHAMPIONS LIGUE è ammiccante e ben augurante.
Non lo trovo affatto di cattivo gusto, anzi, mi pare un pronostico fantasioso come un messaggio di speranza.
Non capisco neppure che interesse avrebbe Rocco a fare la guerra a questa soluzione, decorosa e unica possibile tra l’altro, visto i giochetti sporchi che la politica ha messo di traverso al suo progetto.
Il vecchio da preservare sarà restaurato e servirà alla parte accessoria.
Il nuovo sarà completamente nuovo con i comfort di uno stadio nuovo e mi auguro all’avanguardia.
La casa della Fiorentina al Viola Park e la domenica la partita in uno stadio di questo genere, mi pare un bellissimo salto in avanti per la nostra Viola, rispetto a tutto il resto dell’Italia calcistica.
Faccio il tifo per Nardella, non perchè lo ami, ma perché riesca a fare quest’opera in modo compiuto, per Firenze e per la Fiorentina.
Marzo 10th, 2022 alle 15:19
è vero che i fiorentini non saranno mai d’accordo su qualcosa, ma sullo stadio mi pare ci sia un aspetto che leggendo i vari commenti qui ma anche in generale in rete, mette d’accordo al 90% i tifosi e da queste parti è un record: c’era un tizio che voleva fare lo stadio a spese sue, gli è stato impedito con ogni mezzo e ora si buttano soldi pubblici per restaurare un rudere al quale tutti siamo molto affezionati, ma che non sarà mai come uno stadio nuovo di pacca. tutto qui. Poi leggo pareri molto competenti che lasciano molti dubbi sui tempi, i lavori relativi a quello che sarà il Franchi 2.0, ma se a quest’omo (Rocco), non gli si rompevano tanto le palle, lo stadio se lo faceva lui anche a Campi sarebbe andato bene, e il Comunale si sarebbe potuto usare in qualche altro modo, il sindaco avrebbe potuto fare una gara tra cervelloni come ha fatto per il restauro del Franchi, per trovare la soluzione migliore. Speriamo che Commisso, che non farà certo salti di gioia, ingoi questo rospo e continui ad andare avanti, di sicuro c’è che nardella & c. leverebbero l’entusiasmo anche a Gesù Cristo.
Riguardando la vista dello stadio nuovo dall’alto, però si nota una cosa fondamentale che a molti profani è sfuggita: la copertura non fa vedere le righe del campo dall’alto e questo era stato un aspetto importantissimo anche del futuro centro sportivo che invece è pieno di orribili righe bianche.
Marzo 10th, 2022 alle 15:26
alcune puntualizzazioni su cose (poche) che credo di aver capito.
* non (NON) si sa se durante i lavori si gioca a firenze o altrove; aspettare un attimino prima di pontificare no,eh?
* non (NON) sono soldi del pnrr per lo stadio,ovvero:sono soldi per la cultura(che comprende anche lo sport),quindi se non venivano usati per lo stadio,comunque non (NON) venivano usati per scuole strade ospedali ecc.
detto questo sono d’accordo con chi (@19) dice che la copertura è troppo “rettangolare”,poteva (potrebbe in corso d’opera) diventare “tonda”? a cirano l’ardua risposta
Marzo 10th, 2022 alle 15:32
….ovvia…ci mancava solo quello che diceva che anche a livello architettonico chi gli garba questo stadio è contro la fiorentina…!
ora che tutte le voci si sono fatte sentire siamo veramente al completo.
a quando una chiosa degli ultras?? perchè loro in effetti ancora non hanno fatto comunicati…
Marzo 10th, 2022 alle 15:52
seguendo l’esempio dell’amico shinta sono andata sul sito del comune a vedere il video,quindi posso aggiungere alcune cose a quello che ho detto prima.
premetto che io lo stadio lo frequento pochissimo,e l’unica cosa che conosco sono i bagni osceni e il fatto che se piove mi bagno,però i commenti altrui mi hanno indotto in errore,ma magari ho visto male io quindi chiedo lumi e s e mi sbaglio scusate.
*NON credo che la gente sotto la torre di maratona si bagni,a me sembra di vedere una copertura anche lì,ma trasparente.
*NON mi sembra che le famose scale siano nascoste; chi le vedeva prima le vede ancora. dall’esterno almeno,dall’interno non mi pare che si vedessero(ma ripeto non frequento lo stadio,tanto meno in maratona).
e mi piace che sul tetto ci siano i pannelli solari,soprattutto in questo momento mi sembra importante; non so se gli altri progetti lo prevedevano.
insomma,riguardandolo meglio non mi pare tutto ‘sto gran cesso!
Marzo 10th, 2022 alle 15:52
…e comunque caro sculacciabuhi,dall’alto le righe si vedono!! 😉
Marzo 10th, 2022 alle 16:04
cirano così mi piaci, niente a che vedere con il commento di martedi.
Marzo 10th, 2022 alle 16:08
Sono ignorante non posso permettermi dare giudizi su questo progetto.
La soluzione stadio ex novo da un altra parte è la soluzione migliore, tuttavia, alla luce del fatto molto probabile non ci sia altra soluzione, la mia conclusione è la seguente:
AVANTI TUTTA
SARÀ BOLGIA
SQUADRA SEMPRE PIÙ COMPETITIVA
FORZA ROCCO
FORZA VIOLA
Marzo 10th, 2022 alle 16:43
Premesso che la copertura non mi piace, come già detto, aspetto pazientemente il progetto esecutivo, ove saranno rilevabili i veri numeri, in termini di comodità e di fruibilità.
Molti commenti, più che verso il rifacimento dello stadio, sono rivolti contro Nardella e la politica.
Continuo a sentire discorsi sugli stadi che fanno vincere gli scudetti aumentando in modo magico i ricavi. Ma nessuno produce numeri.
Io continuo a sostenere che lo stadio deve essere funzionale e comodo, se poi è anche esteticamente bello, ancora meglio.
Ho molto apprezzato il chiarimento di Cirano. Non essendo un professionista della materia e non avendo le informazioni complete, non mi esprimo. Ma sicuramente il messaggio era coniugare il massimo salvabile del Franchi originario.
Tendo a condividere che si è voluto creare l’evento.
Supereremo anche questa guerra di religione, non appena potremo farne un’altra. Non credo sia una esclusiva di Firenze, la divisione di pareri è la regola.
Un saluto.
Marzo 10th, 2022 alle 16:55
Come ha detto Cirano ,
è un banale capannone del Macrolotto, che la poteva disegnare anche l’ufficio tecnico del Comune.
Appurato non c’entra niente con lo stile di Campo di Marte, è come mettere un francobollo su una foto aerea.
Certamente è la soluzione che costa meno, ma come fa il Dott. Pessina ad approvare un pollaio gigante nel mezzo a Firenze ?
I turisti però ci andranno di sicuro a vederlo perchè si schianteranno dal ridere.
Marzo 10th, 2022 alle 17:08
Il problema a mio parere è che non c’è mai stata la volontà di dare alternative vere per commisso allo stadio franchi. Che campi fosse un fuoco di paglia era palese visto la marea di problemi e di dubbi che si portava dietro. 15 anni fa erano stati proposti per un nuovo centro sportivo in epoca DV e nessuno avrebbe alzato un dito anche perchè non andavano in contrasto a niente e a nessuno. Ma quando quel furbone di fossi ha annusato l’affare stadio li ha riproposti ben sapendo che in questo modo avrebbe “preso 2 picconi con un fava” ma senza sapere a chi affibbiare gli enormi costi di urbanizzazione, tra le altre cose.
La mercafir era la soluzione perfetta a livello urbanistico ma ciò che ha fatto incavolare rocco di quella proposta sono le tempistiche per avere i terreni liberi dal mercato e qui ricade una delle colpe maggiori di nardella se non quella più grande: da quando la mercafir si è palesata con i DV non ha mai voluto risolvere l’annoso problema del mercato ortofrutticolo che ha bisogno di un ricollocamento o di un rifacimento da anni. Il progetto ARUP del 2017 era meraviglioso e sarebbe stato un grande passo in avanti per lo sviluppo di novoli e firenze nord.
Un’altra idea mai intrapresa potevano essere i terreni ex – longinotti all’osmannoro, ormai non più disponibili perchè acquistati dalla menarini ma potenzialmente adatti perchè nel giro di poco tempo avrebbero avuto la tramvia verso campi, stazione FS a sud e uno svincolo A1 che stanno costruendo tra la circonvallazione sud di campi e via lucchese
Altre proposte mai arrivate tra alcune improbabili (caserme gonzaga e perotti) ed altre ammassate in corsi e ricorsi storici.
Insomma, commisso è sempre stato chiaro e più di una volta ha chiesto che gli potessero dare alternative serie al campo di marte. Ma nessuno gli ha mai voluto rispondere e basta questo per capire che il rapporto con tutte le istituzioni di firenze e dintorni non è mai decollato davvero e si è incrinato già da tempo in modo irreparabile.
Marzo 10th, 2022 alle 18:06
È il progetto più bello o il più brutto, semplicemente non lo so, ho provato a guardarli tutti, ma non sono in grado di dare giudizi.
Ma il vero scandalo, sarà spendere una valanga di soldi nostri, senza che alla nostra adorata Fiorentina, ne vengano benefici evidenti.
Arriva uno, che lo vuol fare, con i soldi suoi e non glie lo fanno fare, dopo aver provato d’ affibbiargli la patata bollente Mercafir.
Ma di cosa si ragiona?
In tutti i sondaggi fatti, per quanto possano contare, dai siti del nostro tifo, la grande maggioranza di noi, avrebbe preferito un nuovo impianto.
Fanno passare questa ristrutturazione, come una vittoria per la nostra città, non mi pare che lo sia davvero.
Peggio del nostro, vecchio adorato Franchi non sarà, almeno si starà all’asciutto”si spera “, ma far passare questa ristrutturazione, per una cosa buona per Firenze e per la Fiorentina, anche no.
Marzo 10th, 2022 alle 18:25
Dire che una qualunque cosa è bella o brutta non è dare un parere tecnico che richiede competenza. Chiunque può esprimere un giudizio estetico in piena libertà a seconda delle sensibilità personali. Quindi, ribadisco, per me il progetto ARUP propone una cosa brutta.
Diverso è il giudizio sulla sua funzionalità. E’ difficile ora capire cosa verrà fuori. Spero in una seduta più comoda con buona visibiltà da tutti i settori, dei bagni che non sembrino la succursale del Covi, dei servizi dove si possa mangiare o bere qualcosa in maniera accettabile.
Certo pensando a quanto ci hanno frantumato gli zebedejos con tribuna, Maratona e scale elicoidali, sfido chiunque a ritrovare questi elementi inseriti armonicamente nel progetto. Quanto agli altri concorrenti è stato detto che alcune proposte alteravano il profilo rinascimentale della città. E, secondo voi, come risulterà il panorama dal Piazzale Michelagiolo quando sarà visibile quella spianata grigio-scuro se la tettoia verrà ricoperta di pannelli fotovoltaici?
Evidentemente la commissione ha valutato altri elementi come la possibilità di giocare a Firenze sia pure a capienza ridotta o la ristrurazione del Campo di Marte in termini di sopazi commerciali come decisivi per la vittoria finale.
Certo quando capirò perché hanno messo tutti i possibili bastoni tra le ruote di Commisso per non fargli fare lo stadio suo, sarò su una nuvoletta a vedermi sereno la partita della viola.
Quello che mi fa venire qualche dubbio è l’effetto Isozaki. Anche lì concorso internazionale (1998!!!), proclamazione del vincitore e più di vent’anni dopo si continua ad uscire dagli Uffizi tra lamiere rugginose.
Marzo 10th, 2022 alle 19:00
Temo che Commisso,ulteriormente scoglionato,metta in vendita la Fiorentina prima che il nuovo Franchi abbia vita!
Marzo 10th, 2022 alle 21:07
SHINTA, credo sarebbe stato molto più accattivante e romantico mettere Fiorentina Real Madrid in ricordo dell’unica finale di Champions che abbiamo giocato.
Vedere la scritta J…..S fa solo rabbrividire.
E’ una scelta s…ciocca
MT
Marzo 10th, 2022 alle 21:55
Che tristezza sentire quelli che: “meglio di nulla, marito vecchio”, proprio triste.
Marzo 10th, 2022 alle 22:33
Come ha scritto giustamente il Direttore, a Firenze le opere pubbliche sono sempre accompagnate da roventi polemiche, aspre critiche, che spesso ne hanno anche impedito o comunque ritardato l’esecuzione.
Tre esempi diversi fra loro, ma recenti e sempre attuali: la stazione Foster, la loggia Isozaki, la pista “parallela” dell’aeroporto. La tramvia, che pure è stata per gran parte realizzata, è sempre oggetto di contestazioni che cercano di ritardarne il completamento.
Ma voglio ricordare il caso celeberrimo, abbastanza simile a quello del nuovo stadio,la stazione di S.Maria Novella, inaugurata nel 1935. Il progetto fu presentato nel Maggio del 1933 in Palazzo Vecchio nel Salone dei 500 (….) dal gruppo toscano risultato vincente e (come scrive Bargellini nella Splendida Storia di Firenze (Vol.IV pag.182) “fu sottoposto a tante e tali critiche da metterne in pericolo la sorte. La battuta più arguta fu quella del Soffici che ebbe a dire: I giornali si sono sbagliati, attenzione! Hanno pubblicato la cassa d’imballaggio, Il modello è dentro.” (la storia sembra ripetersi…).
Oggi la stazione di S.Maria Novella è ritenuta una delle più belle e funzionali d’Italia e viene citata nei libri di storia dell’arte.
Marzo 10th, 2022 alle 22:48
Del video mi ha disturbato quel scritta sul tabellone luminoso, fra le tante squadre hanno messo quella che più mi fa schifo.
Per il progetto non mi esprimo, credo però che se dovranno abbassare il campo di diversi metri, sarà difficile farlo durante la sosta e riaverlo perfetto per inizio campionato, credo proprio che se faranno i lavori, bisognerà giocare fuori per diversi mesi.
Marzo 10th, 2022 alle 23:02
44 Monica
Hai ragione
Sotto la torre di Maratona la tettoia è trasparente
La scala si è sempre vista solo da fuori.
È una copertura semplice e lineare, può piacere o no. A me piace
Marzo 11th, 2022 alle 00:03
Chi ha progettato il nuovo Stadio è lo studio che ha realizzato l’Allianz Arena.
Hanno presentato l’unico che è realizzabile mantenendo la copertura della Tribuna, le scale elicoidali e la struttura esterna delle gradinate.
In tutta Europa ci sarà solo uno Stadio del 1930 ristrutturato senza essere demolito ed è stato decisivo dal Ministero dei Beni Culturali e Sovrintendenza.
Si aggiungono la costruzione di un parcheggio interrato 3.000 posti zona Stazione, l’interramento di Viale Paoli, 15.000 metri quadri fra albergo e centro commerciale.
Mezzo miliardo di soldi pubblici e per il successo dell’operazione sarà decisiva la Fiorentina che non ha avuto un minimo di voce in capitolo.
Se decadrà la squadra sarà un mostro di cemento e ferro abbandonato in mezzo alla città.
Marzo 11th, 2022 alle 07:03
Franz Paperott
Come diceva l’innominabile, che doveva portare fortuna per la sua malformazione fisica
“A pensar male si fa peccato, ma per il 99% delle volte ci azzecchiamo “
Dopo il vocale di D’Alema e avrei una grande voglia di una sana inchiesta giornalistica sul gasdotto proveniente dal continente a sud del nostro, dove il signore mise pesantemente le mani e non aggiungo altro, perché lui dice di fare il contadino a tempo pieno.
Ma chissà perché, quando un’opera di interesse pubblico, la può fare un privato con zero costi per la comunità ed esiste anche la possibilità di caricare i costi sulla plebe, di decide sempre per la seconda.
Però io vorrei che una commissione europea, vigilasse su ogni centesimo e fosse presente ogni settimana, guardando ogni stato d’avanzamento dei lavori e verificando ogni singola fattura, per vedere se sarebbero così contenti e sorridenti di realizzare questo progetto?
Te che ne pensi?
Marzo 11th, 2022 alle 07:28
Ciao David,sei sempre giustamente critico verso chi discute sempre su tutto,foss’anche il sesso degli Angeli.Sei critico però poi ci finisci dentro mani a piedi .Ad esempio dici”Firenze va in culo a chi arriva etcetc.,eppoi non fai altro che tirare in ballo il serbo…ma allora gli andiamo in c…oppure no?Sullo Stadio,stessa musica…tutto bene ma non mi piace…aritonfa!Ma dei tuoi stessi consigli, non sarebbe meglio metterne in pratica qualcuno?Con stima
Marzo 11th, 2022 alle 08:43
Avevamo già la D, ora la tettoia a me da una prospettiva bird’s eye sembra una M ….manca la B e poi il cerchio si chiude ….d’altronde mi sembra che da quel ventennio non è che siano stati fatti passi da gigante nella libertà di potersi esprimere anche a livello infrastrutturale ..l’ingerenza politica è sempre bella forte e consolidata …l’apparato radicolare dell’albero burocratico è ancora troppo profondo e capillare per poter essere estirpato …. d’altronde l’Italia da nord a sud è tutta un rabbercio perché non dovrebbe esserlo un semplice stadio ?
Marzo 11th, 2022 alle 09:20
Il post di ieri di Sferino riassume anche il mio pensiero.
Volevo solo aggiungere una riflessione,con i tempi che stiamo vivendo e purtroppo vivremo credete che i costi resteranno quelli,già enormi,che hanno preventivato?
Mi sbaglierò ma è un progetto nato morto.
PS qualcuno sa dove posso leggere i commenti della Fondazione e del Magnifico Pessina?
Marzo 11th, 2022 alle 09:29
Ho letto, non ricordo dove se qui o da un’altra parte ma questo non è importante, che secondo qualcuno Firenze meritava di più.!!?? Parlo da abbonata da oltre 30 anni (Fiesole, Ferrovia, Fiesole, Maratona) finalmente avremo uno stadio coperto, con bagni e non latrine, con attorno un parco, viale Paoli pedonalizzato quindi meno inquinamento.
Si poteva fare a Campi? Se Commisso voleva poteva comprare quei campi e costruire ma chiaramente poi lo stadio doveva essere collegato a rete idrica, elettrica, fognature, vie di comunicazioni efficienti evidentemente se non lo ha fatto forse avrà valutato che non era così fattibile.
Capienza qualcuno dice che 40.000 posti sono pochi!!?? Per caso sono gli stessi che vengono allo stadio solo 2/3 volte l’anno?? Perché e fo pe divvelo che per lo più lo stadio non si riempe mai.
Soldi: si potevano usare per altre cose. No questi sono soldi dati esclusivamente per cultura/sport quindi non li puoi adoperare per altre cose. Basterebbe informarsi invece di andare dietro al primo che dice una sciocchezza e tutti scrivono sciocchezze.
Estetica: per me non è brutto, anzi è semplice lineare con poco impatto, ma capisco che è soggettivo però per piacere non parliamo di architetti perché le città sono piene di scempi fatti dagli architetti moderni, tante volte mi chiedo ma dove ha studiato questo?
Firenze merita di più si ma non per lo stadio, merita strade più pulite, marciapiedi non sconnessi o pieni di erbacce, negozi non dozzinali come si vedono purtroppo in centro.
Marzo 11th, 2022 alle 10:05
MT@
Ottima la tua alternativa.
Era la nostra Fiorentina anche quella (di mio padre).
Anche se parecchio lontana nel tempo.
Marzo 11th, 2022 alle 12:44
Bello o brutto mi frega il giusto. L’importante sarebbe che sia comodo da raggiungere e funzionale allo spettacolo che devo offrire.
Ma tanto, con questi orari spezzettati in momenti impossibili, credo che allo stadio non verrò mai più.
Marzo 11th, 2022 alle 13:34
Per me David non è una questione estetica!
cerco di sintetizzare
1) se si fosse voluto lasciare il franchi per il calcio alla fiorentina:
Non si è voluto proporre un progetto condiviso dalla sovrintendenza e dall’amministrazione che desse il Franchi IN PROPRIETA’ alla Fiorentina ed in sinergia si intervenisse sul quartiere con un ENORME risparmio di denaro pubblico e meno incertezze.
Si è preso per il sellino la collettività per decenni, mentre il Franchi veniva lasciato deperire, con mercafir e vari…
Ed ora pur di non dare lo stadio Franchi in proprietà alla Fiorentina si è scelto di sprecare enormi risorse per una via di mezzo costosa e dagli esiti incerti. NON è vero che le CURVE non potevano essere rifatte ex novo perchè le CURVE NON SONO MAI STATE VINCOLATE se non in maniera illegittima per scelte di partito e clientelismi vari.
Ribadisco ancora una volta che il Duomo, gioello mondiale del rinascimento, non il baracchino del lampredotto di via dei macci, ha una facciata di fine 800!
2) se si fosse voluto uno stadio nuovo fuori dal centro della città:
si doveva dare il massimo appoggio a Commisso anche di permessi e varie ed avere il coraggio di intervenire per conservare lo stadio e fare altro nel quartiere riqualificandolo a parco con musei spazi per la comunità, orti sociali ed altro…
L’ESTETICA è l’ultima delle mie preoccupazioni. E COMUNQUE CON QUESTO PROGETTO LE SCALE NON SI VEDONO, LO SKYLINE E’ IRRIMEDIABILMENTE DIVERSO ED ANCHE LA TORRE é SEMINASCOSTA.
ERGO CONTINUA LA PRESA PER IL SELLINO CON LE NOSTRE TASCHE!!!
saluti e FV
contro il bologna si deve vincere !!!!
Marzo 11th, 2022 alle 14:28
#64 Rosetta
Finalmente un commento equilibrato.
Personalmente lo condivido dalla prima all’ultima parola.
Capisco che non tutti siano d’accordo…..ma almeno qui si espone con tranquillità il proprio punto di vista e si evitano espressioni urlate e faziose (spesso per partito preso)
Marzo 11th, 2022 alle 14:31
Sferino non solo il Duomo ma anche Santa Croce ha una facciata dell’ottocento e dire che poi sono tutti lì a dire che meraviglia…che perfezione e poi non conoscono queste nozioni minime.
Tornando alla questione da te intrapresa dico la mia: siamo un paese ingessato su una cultura vecchia e polverosa, il tutto peggiorato da clientelismi, amicizie e malaffare. Siamo uno dei paesi avanzati più corrotti. Fra le altre cose hanno appena votato una riforma della giustizia che non punirà più i reati amministrativi, facendoli decadere in pratica dopo due anni perché questi vanno in coda a tutti e l’hanno votata TUTTI. Siamo il paese nel quale la prescrizione suona come un’assoluzione (vedere Andreotti).
La questione morale ormai è una barzelletta, perché di morale non c’è rimasto più niente…peggio di così… . In un’Italia ridotta così vogliamo noi a Firenze sfuggire al grigiore nazionale?
Marzo 11th, 2022 alle 14:43
Mi garba VS Non mi garba …bellino VS mi sembra una pensilina dell’ATAF ….
Speriamo a bene tira tira la fune si spezza …. o chi può farlo fa una botta di testa e si fa davvero un vero stadio moderno da se (ma visto l’andazzo dei mettitori di bastoni tra le ruote lo vedo difficile ) o se no va a finire che spezzandosi l’incantesimo si tiri a vendere tutto l’ambaradan e ad andare da qualche altra parte più giusta …tanto non è che ci sia un DNA Fiorentino da cui non si possa prescindere.
Così faremo contenti nuovamente i soliti amici di Savonarola memoria.
Mai una gioia, una serena tranquillità, una visione del futuro certa e vincente …. un pò di serie A, qualche serie B, e speriamo mai più C … questi siamo noi e per quanto Fiorentino avessi miliardi da spendere gli spenderei da un’altra parte non li metterei per sentirmi dare addosso tutti i giorni!
Ai voglia a sbandierare DANTE …. i primi all’inferno dovremmo essere noi in un girone a parte quello dei mai contenti !
( Per me il progetto dello Stadio comunque è veramente brutto e se volevano evidenziare il lavoro di Nervi così sono veramente riusciti a catacombizzarlo )
Spero nella pazzia del Presidente che malgrado tutto e tutti faccia lo stadio da se e non venda la Fiorentina !
A CAMPI c’è posto !
Marzo 11th, 2022 alle 14:57
Un post intravisto sui social stamattina mi ha fatto riflettere.
C’era l’esorbitante cifra messa sul tavolo dal sindaco di Firenze per coprire il Franchi, adeguare campo di Marte e riqualificare il quartiere di Campo di Marte.
465 Milioni, destinati a raddoppiare con l’aumento vorticoso delle materie prime che si sta verificando nell’ultimo anno.
C’erano a fianco cifre che io non conosco relative ad altri impianti come quello di Monaco di Baviera, di Londra etc. ovviamente costati tutti molto meno.
Purtroppo in Italia accade sempre così. Avevamo in mano un preventivo per rifare la facciata al mio condominio del 2019 ma i 200 mila euro sembravano moltissimi anche divisi tra 40 condomini… non c’erano bonus fiscali etc. etc. adesso Stanno valutando un preventivo di 1,2 milioni perchè tanto paga pantalone.
Se prima un privato con 90 milioni costruiva un bello stadio adesso magari ce ne vorranno 120-130, ma 465 mi sembra un immorale spreco di denaro pubblico .
Una montagna di soldi per far arricchire i soliti amici di partito.
Mi viene il vomito al solo pensiero delle condizioni degli ospedali in alcune zone d’Italia.
Dell’estetica non me ne può importare un fico secco.
Andatevi a vedere lo stadio dell’AEK di Atene costo 81 milioni di Euro .
Smettiamola di truffare … un po’ di dignità..
Marzo 11th, 2022 alle 17:36
E se invece?
https://www.empolichannel.it/2022/01/19/vendita-stadio-castellani-empoli-alienazione/
Marzo 11th, 2022 alle 17:45
Testa di tifosi fiorentini, buona solo a prendere acqua quando piove al vecchio Franchi!
Si scherza eh! Forza Viola!
Comunque, all’inizio, mi ha lasciato perplesso, piano piano, poi, ne ho capito il senso estetico ed il valore. Adesso mi piace.
Marzo 11th, 2022 alle 18:50
Pessimista, io credo che nei 465 milioni sia compresa la tramvia e tutto l’amba aradan oltre allo stadio, o almeno me lo auguro, sennò sarebbe un disastro.
Marzo 11th, 2022 alle 21:34
PESSIMISTA@
non amo Nardella, ma sproloquiare dati a caso (perché leggere quanto riportano i media è più o meno questo, vista la competenza pari a zero di chi li scrive) non mi sembra un modo corretto di approcciare alla discussione.
Nardella ha detto chiaro e tondo quanto servirà per il progetto, basta leggere le dichiarazioni ed eventualmente segnarsele, a futura memoria.
Evitiamo di scrivere cose fuorvianti chenon servono a nessuno.
Io, come detto, vista la battaglia politica contro il progetto stadio di Rocco, mi auguro che almeno questo a Firenze si riesca a farlo.
Sommato al Viola Park, tra 4 anni ci restituirà un bel valore aggiunto alla nostra Viola.
Quanto?….non lo so, ma senza dubbio un bel salto triplo rispetto ad oggi.
Marzo 11th, 2022 alle 22:42
BOCCI GOBBO!!!
David continua pure a difenderlo!
Basta leggere le sue dichiarazioni sulle elezioni del presidente della Lega Calcio.
Parla di posizioni di classifica e non di democrazia elettiva.
Ragionamento da gobbo puro!!!
Marzo 12th, 2022 alle 08:12
Tutti a parlare dell’impatto dello stadio sulla skyline della città: io quando vado allo stadio entro dal piano strada, passo i tornelli, passo dal bar posto sotto gli spalti per prendere un caffè, salgo verso il mio posto e mi accomodo e guardo il tabellone sopra la curva. Qui tutti ragioniamo invece partendo dall’alto, aree che mai utilizzeremo, a meno di non essere addetti al mantenimento. E’ vero, non si tratta di un progetto incredibile ed avveniristico, forse i vincoli posti avrebbero permesso qualcosa di più.
Speriamo che l’interno venga studiato per il fruitore, e non per il massimo lucro e che l’esterno, la parte vincolata, sia visibile e rispettosa dell’opera di Nervi. Sembra che quasi tutti i progetti abbiano lasciato la vista del perimetro attuale, evitando di contaminare scale, torre e tribune e lasciar perdere il fastidio di quella copertura che è già stata definita “scatola da scarpe” e che, anche dal Piazzale, si vedrà poco come già oggi si vede, poco, solo la torre ed il tabellone verniciato in chiaro per mimetizzarlo. Scatola da scarpe , definizione attribuita, guarda caso, dai fiorentini anche alla stazione di Michelucci quando fu inaugurata.
Marzo 12th, 2022 alle 08:51
@Sergente:
Concordo con te, ovviamente!
Marzo 12th, 2022 alle 11:10
Il progetto del nuovo stadio ha fatto venire i Nervi.
Orgasmo non viola.
Marzo 12th, 2022 alle 11:21
Io son duro eh ….. ! Giusto premetterlo. Ho però sentito in radio, ed anche letto, autorevoli pareri, interventi ecc, di persone le quali, alienandosi dal parere terra terra di noi semplici tifosi del tutto ignoranti della materia, affermavano come uno stadio nuovo non si possa fare. Ecco, io vorrei approfittare del blog per farmi spiegare perché la costruzione di uno stadio nuovo sia stata negata al nostro Presidente e se lo è stata ora ma potrebbe non esserlo nuovamente in un futuro che spererei prossimo. Vorrei però una dissertazione seria, magari critica delle decisioni prese finché si vuole, ma non sfociante unicamente nella polemica.
Grazie a chiunque possa schiarirmi le idee.
Marzo 12th, 2022 alle 15:11
scusate l’ ot ma sono troppo incazzato: oggi a Firenze parlerà il presidente Ucraino. Ho sempre considerato Nardella una brutta copia di Renzi, una specie di Renzi andato a male, il classico tipo che da piccolo viene bullizzato a scuola. lo considero inadeguato anche per gestire questioni che alla fine sono cazzate come lo stadio ecc. ma che si arrivi a fare una cosa cosi stupida prorpio non avrei ami creduto. alla “manifestazione per la pace” parlerà come ospite d’onore uno che ogni mezz’ora fa un comunicato per farci entrare in guerra. intendiamoci: gli ucraini sono gli aggrediti e il popolo ucraino ha tutta la mia solidarietà anche con i fatti. conosco molti ucraini che vivono qui e mi sto impegnando personalmente per aiutarli a sistemare al meglio i parenti che li stanno raggiungendo. ma il loro presidente per me è come Putin e forse anche peggio. al di la di tutti i discorsi su chi ha ragione o chi no, invito tutti a riflettere su alcune semplicissime questioni. per far finire questo macello, devono trattare non combattersi. più la guerra dura, più persone muoiono. e veniamo a noi: voi che appoggiate il beppe grllo ucraino e che andrete magari ad applaudirlo, tenete presente due cose semplicissime che tutti possiamo capire:
1, la Russia ha quasi 6000 testate nucleari bell’e pronte.
2. prendete una cartina della toscana, cercate Camp Derby, prendete un compasso, fate un cerchio e guardate quanto deserto radiattivo ci potremmo trovare alle porte di casa.
qui non si parla di minchiate, si parla di possibile guerra nucleare.
non aggiungo altro.
Marzo 12th, 2022 alle 19:11
81 Raz
Infatti come ho già scritto l’unica soluzione è la Diplomazia. Non ci sono altre vie e a dire il vero ci si doveva pensare abbondantemente negli ultimi 20 anni e a maggior ragione negli ultimi 8 anni.
Marzo 12th, 2022 alle 19:31
Scusa Raz,ma Camp Darby è un
base Nato? No.
La base “ospita” i rangers americani di stanza in Italia,si.
Ci sono testate atomiche? No.
E’ territorio italiano? Si.
Il comando del campo è italiano.
Perchè proprio Tombolo?
Solo curiosità..
C.te UdF
Marzo 12th, 2022 alle 20:28
Razdeganne Dissento totalmente.
Marzo 12th, 2022 alle 20:32
Oh Raz
Prima avevo dei dubbi, ora ne ho la certezza. Tu vivi veramente male. Ti rendi conto della follia che hai scritto?
Il pres ucraino non piace molto anche a me, sta facendo errori strategici. Tu però stai ribaltando tutto. La guerra non la vuole lui, smentiscimi ma non sono gli ucraini ad invadere la Russia ma il contrario, paro paro.
È Putin che sta occupando totalmente uno stato autonomo e legittimamente governato, sta bombardando tutto, chiese, moschee, ospedali. È Putin che manda milizie a caccia del pres ucraino, il quale si trova soldati anche sotto il letto.
Ma secondo te, lui che deve dire, fare? Putin sei un grande, hai ragione te, stavo scherzando ed ora ti consegno tutto.
Putin è pieno di bombe atomiche pumtate su tutta l’Europa…quindi?
Gli lasciamo fare tutto quello che vuole, scusandoci pure per il disturbo?
Nardella non è un grande sindaco ma quello che ha organizzato oggi è una grande cosa, così come la conferenza dei sindaci e delle religioni, purtroppo oscurata a causa di quel criminale amico di Berlusconi e Salvini. Ecco, loro magari qualcosina da spiegarci ce l’avrebbero…
Cirano
Marzo 12th, 2022 alle 20:42
razdeganne. Non argomento il mio dissenso perché non lo meriti.
Marzo 12th, 2022 alle 21:04
Federico, provo a risponderti.
Fare uno stadio in qualunque città italiana è un’operazione molto problematica.
Sia per motivi urbanistici e sia per motivi di costi e aree disponibili.
C’è un punto di certezza giuridica, il Franchi non può essere abbattuto senza modificare la normativa italiana in materia.
Non credo che Commisso voglia fare uno stadio fuori Firenze, altrimenti si sarebbe mosso in modo deciso in tal senso.
Nessun sindaco lascerebbe marcire il Franchi per favorire un altro stadio con fondi pubblici.
Si perché se fai un nuovo stadio devi finanziare le opere strutturali, che normalmente sono costose.
Se uno si toglie i panni del tifoso e si mette quelli dell’interesse pubblico, potrebbe arrivare ad affermare che un nuovo stadio a Firenze per motivi economici, storico culturali ed urbanistici non si può fare.
Fuori Firenze Commisso non ci vuole andare.
Questo almeno sembra lo scenario attuale.
Un saluto.
Marzo 12th, 2022 alle 22:38
81. Che doveva fare Zelenesky?
Mettersi prono davanti ai tuoi amici sovietici?
Marzo 12th, 2022 alle 22:45
Si può avere un piccolo piedistallo all’ingresso della curva di maratona con sopra la rotula di Cuadrado?
Già il progetto mi piacerebbe di più…….
Marzo 13th, 2022 alle 00:01
81 razdeganne
Non sono d’accordo sul giudizio c h e dai di Nardella……..ma per il resto sono totalmente d’accordo con te.
Sul fatto che Putin sia un macellaio psicopatico credo non ci siano dubbi….ma di la ad incensare il suo omologo ucraino ce ne corre.
Quello vuole in tutti i modo trascinarci in una guerra assurda , che non ci appartiene, e che porterebbe l’intera umanità ad autodistruggersi.
Senza tener conto del fatto che avrei voluto vedere quale sarebbe stata la reazione americana qualora Messico, Guatemala, Nicaragua e Canada avessero deciso di entrare a far parte del Patto di Varsavia (anzi….a dire il vero l’abbiamo vista 60 anni fa con la crisi di Cuba)
Marzo 13th, 2022 alle 06:59
@81: OT sull’ OT
Non ti rispondo sul merito delle tue offese al sindaco di Firenze e sulle tue convinzioni sul Presidente Ucraino perché penso sia una inutile perdita di tempo tentare di convincere chi ha queste posizioni da seguace di Lorenzoni e Di Donato.
Voglio però farti presente una cosa semplicissima che tu possa capire (ho usato parole tue se ci fai caso)
Immagina di essere in Russia e di avere scritto sul blog di David Guettoski le stesse cose che hai scritto in piena libertà qui, dove al massimo prendi di bischero dal bischero di turno.
Quanti minuti passeranno prima che qualcuno vestito di verde ti venga a bussare alla porta.
Non importa che prendi la calcolatrice, bastano le dita delle mani.
Buona domenica
Marzo 13th, 2022 alle 09:07
Quindi razdeganne secondo i tuoi principi se un giorno trovi la casa occupata da un branco di zingari non chiedi aiuto a nessuno per buttarli fuori, ma tratti con loro e gli chiedi che ti lascino almeno il garage…
E nel caso dovessi chiedere aiuto a qualche amico, se questo ti dicesse di lasciar perdere perché sono in tanti e non gli conviene rischiare di farsi male per casa tua? Caso mai da amico il massimo che ti offre è una stanza di casa sua per un periodo, fino a che non avrai trovato un’altra sistemazione.
Trattare? Giusto, ma con chi e a quali condizioni? Con chi nell’ultimo negoziato in Turchia ha detto davanti le telecamere di tutto il mondo che non c’è nessuna invasione della russia in ucraina? (lavrov, ministro degli esteri russo)
Noi (noi si fa per dire) riflettiamo su quello che può accadere, ma rifletti anche tu sulle cazzate che hai scritto, dato che quello che chiami il beppe grillo ucraino (democraticamente eletto con il 73% dei voti) nascosto in un bunker in una città assediata (la sua, la loro capitale) non avrebbe nemmeno il diritto di chiedere aiuto! Ma anzi, ti fa pure incazzare!
Marzo 13th, 2022 alle 09:50
@81 raz..lascia stare, già parlare della ns Viola mi sembra troppo per te…
Marzo 13th, 2022 alle 10:03
@razdeganne(81):
Dissento totalmente. E che doveva fare?
Mettersi a 90 gradi?
Che ne abbia 6000 o 2, a Putin gli lasciamo fare tutto quello che vuole?
Ma dove vivi, nel mondo delle marmotte che confezionano la cioccolata?
Trattare con Putin?
Vacci te , se ti riesce tanto di cappello.
Marzo 13th, 2022 alle 10:23
@Uguccione, non vi è certezza, ovviamente, ma è possibile che a Camp Darby ci siano, o ci siano state, una novantina di testate nucleari.
Marzo 13th, 2022 alle 11:22
Noto che c’è un bel po di gente che non capisce una sega, ci riprovo. Non sto discutendo su chi ha ragione tra Putin o l altro, l’Ucraina è aggredita e io sto col popolo ucraino e faccio anche cose concrete per quel poco che posso. Ma il presidente ucraino vuole trascinarci nel conflitto e l’ha detto anche ieri. Volete entrare in un conflitto nucleare? Voi siete scemi. Per morire a milioni nel mondo? Per fare danni irreparabili che dureranno secoli? Voi siete scemi. I due devono trattare, vedersi vanno fermati e fatti mettere a discutere. Che lo faccia la Cina ochi volete ma qui servono trattative non escalation. La Russia ha6000 bombe nucleari che quella di Hiroshima diventa un petardo, non è l Afghanistan. Quindi la no fly zone si.. Col cazzo, smetti di fare l eroe e mettiti a trattare e vedi di salvare più vite possibile. Voi proprio un idea di cosa vuol dire un conflitto nucleare non ce l avete? Hanno fatto uno studio, c’è un sito apposta da anni: in 45 minuti, 90 milioni di morti subito. E sono quelli fortunati. Per gli altri inizia il bello. Questo non è un film.
Marzo 13th, 2022 alle 12:27
Franz,ovviamente nessuno sa,sono cose talmente delicate che naturalmente non le pubblicano su Novella 2000..
A Tombolo ci sono stato diverse volte x lavoro,e ti dirò che il il clima era tutt’altro che ‘nucleare’,anzi.
Detto questo speriamo bene,un saluto
C.te UdF
Marzo 13th, 2022 alle 16:30
Anche perché franz icche sono se no quelle piazzoline di cemento..
Marzo 13th, 2022 alle 17:32
Franz Paperott 95: “Non vi è certezza,ovviamente”, e poi “ma è possibile”, ci siano, o ci siano state”…. E non si tratta di lucciole, ma di testate nucleari !!!
Marzo 13th, 2022 alle 18:53
io invece sono d’accordo con Raz. La questione tra russi e ucraini dura dal 2014. è una storia complessa dove ci sono molteplici aspetti, la maggior parte di chi scrive qui fino a un mese fa pensava che il dombass fosse un lasciapassare russo, quindi inutile stare a disquisire su chi ha ragione e chi torto. c’è un aggredito e un agressore, quello si e c’è l’aspetto delle basi avversarie che tutte le superpotenze non vogliono vicine, Russia, Usa e Cina tutte e tre. comunque gli errori sono già stati fatti non avendo trovato il modo di non fat patyotr il conflitto, ora dobbiamo fermarlo. chi era in piazza per manifestare per la pace non puo sostenere uno che vuole la no fly zone che significherebbe guerra mondiale. sarebbe come se un gruppo di vegani sostenesse Cruciani- Wreath al 94: se uno ha 6000 testate nuvleari non va fatto incazzare, questa purtroppo è la verità se ne sganciano una a camp derby sparisci te e la tua famiglia, meglio pensarci prima perchè dopo sarebbe troppo tardi. a chi prudono le mani contro i russi che scrivono qui, beh ragazzi, se volete vi potete arruolare con gli ucraini. se credete cosi fermamente che ai rissi non si debba cedere niente, prendete il treno e andate a Kiev, vi prendono subito. questa non sarebbe una guerra da guardare alla tv come la guerra del golfo, questa potrebbe arrivare qui. siete pronti a dormire nei rufugi, scappare alle bombe, fare le fucilate coi russi sempre che non ci siamo vaporizzati prima? beh io no e mi piacerebbe davvero vedere dei bellicosi sessantenni che qui sembrano sprezzanti di tutto, prendere il fucile e fare a fucilate con i russi o magari chissà coi cinesi. lo capisco il presidente ucraino che vorrebbe coinvolgerci, ma mi sembra che per fortuna gli abbiano risposto picche. io sono dalla parte del suo popolo che è aggredito e sta soffrendo, ma anche lui deve fare il possibile per finire il conflitto al pià presto le cedendo su quello che può cedere e trattando con l’aiuto di intermediari seri per i bene suo, del suo popolo e del mondo intero. sono parecchio ma parecchio preoccupato.
Marzo 13th, 2022 alle 22:19
@Emiliofirenze:
Non ho capito, abbi pazienza. Non c’è certezza perché sono segreti militari. L’ipotesi che ho riportato l’ho letta in questi termini. Tutto lì.
@El Marascon. Eh, le piazzole non le ho mai viste. Immagino.
@Uguccione: non c’è no, il clima nucleare. Bevono come draghi… Saluti.
Marzo 14th, 2022 alle 04:15
@razdeganne (96):
Ora che siamo scemi e che vogliamo il conflitto nucleare, mi sembra eccessivo.
A te sembra che Putin voglia trattare?
A me no.
@sculacciabuhi 100:
Ho capito cosa intendi. Se ne sgancia una di bomba..ciao.
La frittata del 2014, ormai è già stata fatta.
Ormai inutile piangere sul latte versato.
Io non sono per la terza guerra mondiale.
Per intermediari seri, speriamo li trovino e che Putin si fermi.
Marzo 14th, 2022 alle 06:21
Parole del portavoce ambasciata cinese:
“Situazione in Ucraina veramente sconcertante”.
Belle parole.
Ma per ora state facendo solo bla-bla-bla come disse Greta Thunberg.
Oppure Crozza quando imita Briatore: “Sono dei blablatori”.
Marzo 14th, 2022 alle 07:06
Solo sul web uno dietro un nickname può permettersi di usare continuamente parolacce,offendere un sindaco e sindacare su quale leader politico far intervenire ad una manifestazione democratica o no.
Per me chi usa sempre e solo parolacce non merita rispetto. Mai. E dispiace che non ci siano sanzioni per chi le usa. Un tempo chi le usava veniva emarginato dalla società. Oggi ahimè vale tutto. Mi vanto di una cosa: non avere amici che le usano pubblicamente, anche mi farebbero sincera pena
Marzo 14th, 2022 alle 08:46
100 sculacciabuchi
Anch’io sono molto preoccupata e come ho scritto al mio post 82 e non solo, ci vuole la migliore diplomazia se non si vuole la fine dell’umanità. Anzi ci voleva da sempre, almeno negli ultimi 20 anni e soprattutto negli ultimi 8 anni, perché la PACE non scende dal cielo ma si lavora tutti i giorni per averla/mantenerla.
D’accordo con te che per molti il Dombass fosse una parola sconosciuta ed invece era un focolaio bello grosso per una guerra più vasta.
Tutte le guerre mondiali sono iniziate così ma ora si sparisce definitivamente se accade.
Marzo 14th, 2022 alle 10:23
Raz, lascia stare…
Purtroppo come troppo spesso succede ultimamente, oggi o ti schieri su una posizione oppure vieni tacciato da avversario, fare una riflessione non è più concesso.
Se sei vaccinato ma sei contro il green pass e non discrimini chi non si vaccina sei no vax.
Se sei Per l’Ucraina ma vuoi analizzare la storia di come si è arrivati a questo punto e non supporti al 1005 quello che dice Zelenscy sei pro Putin.
E’ il mainstream
A prescindere di come si è arrivati a questa guerra e di chi siano TUTTE le responsabilità, comprese quelle della UE e della Nato, oggi Putin è l’invasore e l’Ucraina è la nazione invasa.
Quindi l’Ucraina ha tutta la nostra e mia solidarità.
Ma la mia solidarietà arriva fino a un certo punto, se Zelenscky chiede l’intervento della Nato, io rispondo di prenderselo nel culo, perchè l’intervento della NATO = terza guerra mondiale e mi fa specie che i tanti che magari erano per la pace quando gli americani erano in Afganistan, perchè faceva figo, ora siano per la guerra.
Veramente mi stupisco di quanti non capiscano un concetto cosi semplice ed elementare, oppure non hanno idea di cosa sarebbe un conflitto Europeo Nucleare…
Io non ho nessuna voglia di scoprirlo e mi fa specie che ci siano tanti che fino ad oggi erano contrari addirittura al servizio militare, siano magicamente diventati pro-guerra.
Intanto con i prezzi attuali di benzina luce gas, la guerra l’avremo internamente, perchè prima o poi chi non avrà più da mangiare si incazzerà… e saranno in tanti…e non avranno più nulla da perdere e allora l’Ucraina diventerà un problema secondario…
Vdz
Marzo 14th, 2022 alle 10:52
Purtroppo, non per l’amico del blog, ma per il contenuto, devo concordare con il filo logico di Sculacciabuhi al 100.
A prescindere dalle ragioni che vorrebbero far prevalere i Russi, la questione non può essere affrontata nella logica di chi ha ragione.
Ho subito due rapine in banca. Lì ho capito cosa è l’impotenza davanti ad una persona più determinata di te ed anche armata, mentre io non lo ero. O subisci passivamente o muori.
Qui è peggio, la minaccia non è quella di una terribile guerra convenzionale, anche con 100 milioni di morti, ma con la prospettiva di una ripresa della vita con la pace.
Qui, con la minaccia nucleare, ti devi solo augurare di ricevere la bomba in testa e morire in un milionesimo di secondo.
Non ci sarà pace ma superstiti radioattivi o magari sani, che dovranno vivere in un ambiente radioattivo, con una prospettiva di vita poco desiderabile.
La pace va cercata a tutti i costi, anche concedendo qualcosa a Putin prima, alla Cina poi (Taiwan e Tibet) e agli americani (Cuba). Se siamo intelligenti, noi europei, ci trasformiamo in uno stato (poco importa se federale confederale), e anche noi ampliamo il nostro arsenale nucleare, per non diventare facile bersaglio dell’uno o dell’altro.
Un saluto.
Marzo 14th, 2022 alle 15:07
@zachini, infatti è una cosa assurda tutti questi cervelli all’ammasso, parlano di un probabile conflitto nucleare con una calma e una tranquillità che io davvero non riesco a capire da dove gli venga, neanche si ragionasse del ritorno di coppa Italia contro la juve. i casi sono due: o sono soli al mondo e hanno un’età che gl’importa una sega di morire, o non hanno capito bene di cosa si sta parlando. i meglio sono quelli che fanno gli eroi indomabili anche piuttosto anzianotti credo, ma che a fare la guerra ci mandano gli altri, anzi ci manderebbero perchè nel malagurato caso scoppiasse un conflitto, ci sarebbe da rimpiattarsi sottoterra diverse volte se si sopravvive, ma chi non lo farebbe per Zelisnky..
@Alessandro: non ho offeso nessuno, ho detto cosa penso del sindaco non elogiandolo, credo sia sempre possibile farlo come credo sia possibile dire la propria opinione su una manifestazione politica per me assolutamente fuori luogo dove sotto il titolo “per la pace”, l’invitato principale ci esortava a entrare in guerra. a differenza tua e dei tuoi amici chierichetti, sono vissuto in un ambiente dove le parolacce sono all’ordine del giorno, non so se sei uscito da casa tua qualche volta ma il mondo in toscana è cosi, però anche se guardi la tv ne senti tante; mai cosi tante comunque, come quelle da me profferite all’arrivo delle bollette dalla luce e del gas, con aumenti assurdi frutto anche delle sanzione contro la Russia che fanno più male a noi che a loro.
Marzo 14th, 2022 alle 15:50
Ecco cosa non hanno capito Zelensky & Putin! Per risolvere il conflitto devono invitare ai negoziati due mediatori come Razdeganne e Zachini!
Dopo aver risolto il problema immigrazione sono pronti e risolvere il problema Russia-Ucraina!
Marzo 14th, 2022 alle 16:22
La Pace va preservata in ogni caso?
O esiste un limite massimo, oltre al quale sia moralmente giusto intervenire?
E, se esiste, qual è questo limite?
E va riconosciuto universalmente o solo se la cosa ci tange da vicino?
Queste sono le domande che mi pongo da quando è iniziato questo conflitto; risposte certe non ne ho e, anzi, spesso cambio opinione a seconda di sensazioni e stati d’animo dovuti a quello che vedo sugli schermi e leggo dalle cronache.
La Pace va preservata in ogni caso?
Vi giuro che non ho risposta e, detto da uno che è cattolico praticante, ammetto che sia grave.
Tempo fa vidi un bel video su youtube di Alessandro Barbero (e che, dopo l’invasione russa, ho riguardato per rinfrescarmi su alcuni aspetti) sulle cause scatenanti della II Guerra Mondiale. E’ interessante il punto di vista sull’ ”appeasement”, l’acquiescenza, la pace ad ogni costo, voluta dal governo di sua maestà britannica anche dopo che Hitler si era annesse Austria e Cecoslovacchia. Proprio per scongiurare una nuova guerra mondiale sia Gran Bretagna che Francia non reagirono e concessero queste annessioni nel ’38; si mossero poi unicamente, come tutti sappiamo, solo dopo l’invasione della Polonia del ’39, quando era chiaro che Hitler non si sarebbe fermato davanti a niente.
Adesso, senza voler fare il professore, questa pagina triste di Storia ha delle similitudini importanti, mi pare, con gli avvenimenti attuali e questo mi spaventa; storicamente l’appeasement praticato non ha evitato la II Guerra Mondiale, anzi è sicuro che abbia rafforzato Hitler.
Quindi, imparando dalla Storia, bisogna mettere dei limiti a questa acquiescenza? Mettere dei punti fermi oltre i quali Putin non deve andare? Come alcuni di voi hanno scritto alcune situazioni però sono cambiate e c’è una grande, enorme preoccupazione: mentre nel ’38 l’arma nucleare era ancora, per fortuna, nella mente di pochi scienziati (ve lo immaginate Hitler con in mano un’arma del genere?), adesso non è così: le maggiori potenze mondiali hanno a disposizione armi che possono distruggere cento, mille volte il nostro mondo (ma che senso ha??). Poi, come se non bastasse, i Russi si sono anche impossessati di centrali nucleari per la produzione di energia elettrica, per fare cosa non si sa.
Questa la mia confusione attuale: da un lato io non sono d’accordo, confortato anche dalla Storia, con chi dice che per la pace bisogna accettare tutto, dall’altro lato sono spaventato dalle conseguenze.
In questo momento non ne esco fuori.
E, visto che parliamo di limiti, qual è il limite superato il quale io potrei “offendere”? Per quanto mi riguarda la Libertà è sacra ed inviolabile; se arrivasse un dittatore a comandarmi io, probabilmente, non starei a guardare; scendendo anche più terra terra, vedere bombardata casa mia ed uccisi i miei cari ed i miei amici, vedere distrutta in pochi giorni la vita che faticosamente mi sono costruito in tanti anni, mi farebbe, non poco, girare le balle. Per questo personalmente non me la sento di prendermela con Zelenskyi quando chiede supporto aereo alla Nato. Che deve fare? Stare zitto?
Nella situazione attuale mi pare che dei limiti si siano imposti a Putin: se supera di 1 cm i confini della Nato, si reagisce (e c’è la III guerra mondiale); prego ogni sera che questo non avvenga.
Sull’Ucraina mi pare che non ci siano posizioni nette: c’è chi sperava che Putin si annettesse Donbass e co., dopo la Crimea, e che la faccenda si chiudesse lì, ma questo non è stato visto che ha subito puntato su Kiev. Adesso forse si potrà raggiungere un accordo su queste ed altre basi, ma la strada non pare facile e basta che qualcuno, a qualsiasi livello, faccia una cazzata perché salti letteralmente tutto.
Mi chiedo se poi sarebbe giusto reagire se Putin, sullo slancio, si volesse annettere anche la Moldavia che, ricordo, non fa parte né di EU né di Nato: stiamo a guardare e chi se ne frega dei Moldavi?
Boh? Anche qui non saprei….
Saluti,
Paolo Pisa
Marzo 14th, 2022 alle 20:58
@109:
Davvero!
Dopo essere stati esperti di virus e di immigrazione, esperti di trattative e tattiche militari!
@108:
Cervelli all’ammasso?
Mah!
Te credi che a Putin fare trattative?
A me sembra di no.
Marzo 14th, 2022 alle 22:05
Rambaldino
Come sempre non hai capito una sega.
Nulla di nuovo
Ho detto per caso che sappia come risolvere il conflitto?
Ho solo detto che col cazzo faccio scoppiare una guerra nucleare per aiutare l’Ucraina, con tutta la rabbia uno possa avere ci sono delle situazioni più grandi di noi.
Casomai prendi il tuo bel fucilino e parti per il fronte, poi quando torni ci racconti
Se la Nato si muove, con un pazzo come Putin il rischio è grandissimo, e noi non siamo al di là dell’Atalantico come il buon idiota di Biden, noi stiamo sotto
Certo che di fenomeni bravi a parole c’è ne sono… poi li voglio vedere con le mutande sporche nel mondo quello vero…
Vdz
Marzo 15th, 2022 alle 00:12
Il melandri è rimasto nel film , almeno lì faceva ridere..qui invece fa pena. Certo, io e zachini sulla tratta di esseri umani abbiamo le nostre idee e le sosteniamo. Se si parla della situazione attuale, non posso certamente fare niente se non sperare che testine che ragionano come te non facciamo evaporare qualche milione di persone, non per me che il meglio l’ho già vissuto, ma per i bambini e i giovani di tutto il mondo. Comunque se davvero ci fosse tanta gente che ragiona come te, l’estinzione del genere umano sarebbe giustificata.
Marzo 15th, 2022 alle 08:14
Non avevo dubbi che i due geni del blog si sarebbero infiammati come cerini non mancando come sempre di dare del coglione a chi li contraddice!
Basterebbe leggere a volte per evitare di scrivere a sproposito!
Io ho detto (anzi scritto) semplicemente che a un presidente di uno stato sovrano che l’armata russa sta assediando, massacrando anche donne e bambini oltre che bombardare case, scuole, ospedali etc. non puoi togliergli anche il diritto di chiedere aiuto a chiunque sia disposto a darglielo.
Invece Il grande Zachini se Zelensky chiede l’intervento Nato lui gli risponde semplicemente “di prenderselo nel culo”! E il problema è risolto!
Per l’altro genio invece Zelensky “deve smettere di fare l’eroe” (l’eroe lo sta facendo il popolo ucraino, che se non lo avessi capito è disposto a morire pur di non tornare succube della dittatura russa) e trattare con i russi! Un vero genio! Come se fino adesso non lo avesse fatto! Ma c’è forse qualcuno che ha capito cosa vuole veramente Putin?
E su quali basi dovrebbe trattare dato che nell’ultimo negoziato come tutto il mondo ha visto, il ministro degli esteri russo ha negato persino che ci sia una invasione dell’Ucraina?
Poi sono gli altri che ragionano a bischero?
I prezzi di luce benzina e gas aumentano zachini? (A parte che l’impressione è che con la guerra ci entrino come il Dombass con l’invasione russa) prevedi una guerra interna solo per queste sciocchezze? Usando poi il tuo metro di giudizio potrei dire che io non ho problemi, gli altri che se lo prendano nel culo! Un po’ di sana austerity non può che fare bene in un paese con il più alto numero di telefonini e automobili pro capite al mondo!
Statemi bene fenomeni!
P.S. Zachini, il buon “idiota di Biden” come lo chiami tu, è molto più vicino dell’Italia alla Russia, altrimenti devi ripassare anche la geografia! (strano che un idiota sia presidente della più potente nazione al mondo, e i geni tuttologi scrivono nel blog del Guetta…)
Marzo 15th, 2022 alle 12:24
ah ah ah
Livello proprio vicino allo zero.
Pensi che gli aumenti della benzina tocchino solo te che magari vai in bici?? Un pò di economia l’hai studiata???, hai presente il blocco delle merci???
Ma figurati…
Quindi fammi capire, genio, tu saresti disposto a rischiare un conflitto nucleare per far si che Pitin non invada l’Ucraina (che oltretutto non è nella NATO).
Ma nel cervello avete le pigne o direttamente i pinoli??
Tu preferisci milioni di morti a migliaia di morti???
Come diceva saggiamente Raz, io la mia vita l’ho vissuta, ma ho dei figli, e non c’è Ucraina che tenga che mi possa augurare una guerra nucleare quando ho 2 figli.
Quindi prendi il tuo bel trenino e vai in guerra a combattere con l’Ucraina…perchè è bello scrivere minkiate sui social…ma il mondo vero poi è differente.
P.S.
il popolo Ucraino ha scelto poco, subisce gli eventi… e le decisioni del suo presidente.
Se ti entrano in casa 5 malviventi assassini armati fino ai denti e tu hai la tua famiglia e una pistola a portata di mano ..che fai???
Spari?
Vdz
Marzo 15th, 2022 alle 12:47
Quindi Rambaldo che faresti? gliela daresti la no fly zone al tuo amico Zelensky? risposta secca, si o no?
Marzo 15th, 2022 alle 14:46
@114 (Rambaldo Melandri).
Sono d’accordo . Secondo loro Zelensky, a cui praticamente Putin entra in casa sua con la forza, dovrebbe permettergli di entrare.
Sarebbe come se noi del blog andiamo con i carroarmati a casa di loro due , e tentiamo di entrare con la forza.
Cerca di impedircelo in tutti i modi , o ci fa entrare?
Che discorsi a bischero!
Marzo 15th, 2022 alle 18:33
Wreath se mi entri con un carrarmato in casa mi tocca scappare, se vieni a mani nude magari no. il concetto è proprio codesto. riprovo a spiegarmi poi basta perchè mi sembra una cosa cosi ovvia che tra l’altro è l’opinione della maggior parte delle persone. Zelensky è l’aggredito, mi viene anche a me di essere solidale con lui e soprattutto col suo popolo, ma ha contro l’esercito più armato del mondo. per me è sbagliato anche dargli le armi perchè soccomberà sempre e ci saranno sempre più morti. e allora l’unica cosa è la diplomazia. doveva essere fatta meglio prima per non far partire il conflitto, ma a maggior ragione ora è il momento che chi può si sforzi per far cessare le cannonate. se la nato si mette in mezzo con la forza, ci si saluta tutti e buonanotte. questa è la cosa che mi preoccupa di più, non solo me ma penso anche te e tutti quelli che hanno un minimo senso della realtà. Putin aggredendo l’Ucraina è passato nettamente dalla parte del torto, ma purtroppo, se le guerre le vincessero sempre chi ha ragione, a quest’ora negli Usa ci sarebbero ancora gli indiani discendenti di Toro seduto, Zelensky deve trovare il verso di trovare una soluzione e le notizie di oggi mi pare vadano in questa direzione. speriamo, ma ormai sarà una cosa lunga.
Marzo 15th, 2022 alle 19:21
Wreath al117.
Il problema non è la guerra convenzionale, anche se violenta, cattiva sterminatrice, una volta finita, si gira pagina e si ricomincia a vivere.
Quella che in questo momento l’Ucraina sta condividendo con la Russia è una guerra convenzionale e tale rimarrà se non interviene la Nato.
Un intervento Nato avrebbe altissime probabilità di trasformare il conflitto convenzionale in conflitto nucleare.
La guerra la fermi se vince subito l Russia o se in Russia riescono a prendere il comando gli anti Putin.
L’unico intervento che i paesi Nato potevano fare era quello delle misure finanziarie ed economiche, con forti ritorni negativi anche per loro. Questo i paesi Nato lo stanno facendo, oltre che passare armi da guerriglia urbana agli Ucraini.
Quindi, il problema correttamente da porsi è: vogliamo rischiare la guerra nucleare?
Un saluto.
Marzo 15th, 2022 alle 19:24
Zachini la stessa domanda in forma diversa l’avevo posta al tuo socio, ma non ha risposto.
Se quando sei fuori ti occupa la casa un branco di extracomunitari minacciosi cosa fai, te la vedi da solo o chiedi aiuto a qualcuno? Oppure tratti per mantenere almeno il garage?
E se quelli a cui chiedi aiuto ti mandano a prenderlo nel culo tanto è casa tua?
No zachini, non ho presente il blocco delle merci, vivo su marte! Non ho studiato economia ma altro. Ma non essere ridicolo! C’è un paese invaso, uma guerra alle porte di casa, migliaia di morti fra cui molte donne e bambini, e dovrei preoccuparmi del blocco delle merci? (cosa che tra l’altro ripeto non c’entra niente con la guerra dato che il costo energia ormai è da qualche mese che sale senza ritegno) Non me ne frega niente! Se questo può servire per aiutare un paese invaso senza scendere in guerra direttamente ben venga! Ricordi l’austerity? Non mi risulta sia morto nessuno, cosa che non possono dire in Ucraina.
Per Razdeganne, no fly zone? Per il momento no, ma aiutare gli ucraini con tutti i mezzi e i rifornimenti possibili sperando che succeda qualcosa internamente allo psicopatico russo. Non so però continuando di questo passo quanto potrà rimanere senza reagire il mondo occidentale di fronte oltre che a una invasione ingiustificata, ai crimini di guerra che i russi stanno perpetrando.
Con il vostro principio dato che lo zar ha le testate nucleari può fare quel che vuole e non si può fermare! Oggi l’ucraina, domani qualcun altro!?
Marzo 16th, 2022 alle 10:42
Rambaldo,
ma manco i paragoni sensati sai fare…
Se un gruppo di extracomunitari mi occupa la casa, raduno un pò di gente come si deve e nel silenzio più assoluto il gruppo di extracomunitari scompare da quella zona…
Però caro mio Rambaldino, la Russia non è un gruppo di extracomunitari… ma non ci vuole tanto ad arrivarci…mi fa specie che te lo debba far notare…
Sai la cosa assurda, che ieri quelli come te andavano a giro con le bandiere per la pace, ovunque…anche dopo le stragi terroristiche, oggi siete per una guerra nucleare, ovvero ipocrisia sempre e comunque.
P.S.
quando è che inizieremo a trattare le bandiere comuniste alla pari di quelle naziste??? Perchè ad oggi Russia e Cina non sono olto differenti dalla Germania del tempo…
Vdz
Marzo 16th, 2022 alle 11:19
senza volere essere troppo ottimista, le notizie che stanno giungendo fonte ansa, parrebbe fossero un attimino meno brutte del solito con Zelinsky che rinuncerebbe ad entrare nella Nato e con una neutralità dell’Ucraina stile Austria o Svezia. il ministro degli esteri russo, che è quello che mi sembra meno peggio, sembrerebbe cautamente ottimista, speriamo. certo, se ci si pensava prima, magari tanta gente sarebbe ancora viva e a casa sua, però almeno si vede uno spiraglio.
Marzo 16th, 2022 alle 12:09
@118 e 119:
Sono d’accordo su questi punti.
Allora vi domando, riusciremo a trattare con Putin con la diplomazia?
Ma solo a me sembra che a Putin non interessa?
Marzo 16th, 2022 alle 12:24
Va bene Zachini mi arrendo! Hai ragione te! Sei troppo forte! Sai anche dove andavo in giro ieri!
Un se ne fa una pulita! Inutile discutere con chi ti legge anche nel pensiero…
Ps. Per trattare le bandiere (direi russa più che comunista) come devono essere trattate dovresti porla a Salvini la domanda, e prima a Berlusconi. Mi sembrano loro i primi infatuati dal fascino dello Zar e da quello che rappresenta.
Ah! Per finire, rivedi la sfera di cristallo che magari hai comprato in cina… Mai andato a una manifestazione per la pace in vita mia!
Marzo 16th, 2022 alle 19:22
@Vdz, P.S.
Mi sciacquo la bocca, diverse volte, e cito il professor Sartori: questa è la società più libera e giusta, non la più giusta possibile mgari, ma nei fatti è quela che più si avvicina all’idea. Pur se odiata da molti.
Si riferiva all’ area Nato, e io condivido.
Il tuo parallelismo sottintende uguaglianza di principi, grossomodo, in quanto il fine ultimo, la Supremazia, risulta alla fine identico a tuo giudizio.
Quindi tu trovi deprecabile l’estremo raggiunto da entrambe le ideologie.
Io mi ricordo di aver letto di Berlinguer che interviene in una Internazionale dei suoi tempi e ammonisce i suoi omologhi di oltre cortina affermando che il loro comportamento nega di fatto il loro credo. Di lì a poco scamperà ad uno strano incidente.
Il comunismo italiano è stato un ibrido che si è messo al servizio anche dei suoi avversari, accettando regole democratiche che non si è mai sognato di infrangere.
Ho rispeto della storia del mio paese, ancora, non posso averne con chi comincia il suo libro con la frase “Intendiamoci: la razza ariana è più, più etc….”
Quando il principio sarà uguale al fine, ti prenderò in considerazione.
Te, le Foibe di Tito, e tutti quelli che dicono che è l’ora di levare le bandiere dalle Case del Popolo.
Puoi dire quello che vuoi e… Buona Fortuna.
Marzo 17th, 2022 alle 00:54
Certo Wreath il punto centrale è quello che tu poni nella domanda.
Al momento la vedo difficile perché come tutti non conosco i veri obiettivi di Putin.
Lui ha trovato una resistenza armata che non si aspettava e gli ha procurato danni e lutti.
Certo non può uscirne sconfitto. Spero basti una formale dichiarazione di area neutrale da parte dell’Ucraina, che gli darebbe la possibilità di uscirne vincitore nella propaganda.
Ma se vuole annettersi l’Ucraina, continuerà a bombardare e invogliare la fuga degli abitanti impauriti e colonizzare, sostituendo i russi agli ucraini esodati.
Io spero basti una pace veloce con dichiarazione di neutralità dell’Ucraina.
Un saluto.
Marzo 17th, 2022 alle 07:58
Rambaldino, la tua ignoranza raggiunge vette incomparabili.
Chi elogio Putin post. Rimea con tanto di calorosi abbracci? Non posso postare le foto, del buon caro Prodi.
Chi ha stretto assurdi accordi commerciali eelogiandolo continuamente? Ci vergogna,o,a rammentare la Merkel, ci vergogna o a rammentare il PD?
Che cazzo di discorsi fai, tutti sono andato da Putin, ma tu stai su FB a leggere i meme che ti fai una bella cultura…
Vdz
Marzo 17th, 2022 alle 08:35
La vedo difficile pure io.
Spero basti la dichiarazione di neutralità.
Riguardo alla resistenza armata, secondo me ha sbagliato a fare i conti.
In quanto tempo pensava di annettersi l’Ucraina.
Un saluto
Marzo 17th, 2022 alle 09:45
zachini, poi ci dicono che siamo soci, ma come si fa a non essere d’accordo con te? questa gente davvero si informa sui meme di facebook. sembra che il diavolo Putin fosse apprezzato solo da Salvini, quando in realtà come giustamente fai rimarcare, tutti i politici italiani ci hanno avuto rapporti. anche il contratto di fornitura del gas che abbiamo tuttora è stato fatto da un governo di sinistra. ma era inevitabile, Putin è da 20 anni al comando di una potenza.. invece questi si concentrano su Salvini come al solito, il loro scopo è denigrare lui che ci riesce benissimo anche da solo, ultimamente. ma anche li.. tutti ad inneggiare al sindaco polacco che l’ha trattato male, ma non sanno chi è in realtà questo sindaco. questo sindaco è uno molto molto più estremista di Salvini, è uno che si batte per fare muri ai confini per fermare i profughi siriani, è uno dell’estrema destra polacca. per denigrare Salvini, elogiano uno molto molto più estremista di lui. pensa come siamo messi.
https://formiche.net/2013/02/prodi-e-putin-festeggiano-gazprom-con-bocelli-e-sting/
Marzo 17th, 2022 alle 15:19
Razdeganne) hai detto (avete detto) delle cose talmente ovvie che potrei pensare siate stupidi (e non lo siete) a credere che le sappiate solo voi. Anche se il tuo dirimpettaio pensa di essere intelligente solo lui e gli altri tutti coglioni!
Vedi, riguardo salvini ti spiego:vedere la figura di merda di fronte al sindaco polacco più di destra di lui ha ancora più valore!
Perché se lo avesse fatto uno di sx tutti avrebbero pensato che essendo di parte sarebbe stato una carogna a tendergli quell’imboscata. Ma essendo della sua parte politica, e trattandolo a quel modo (i have no respect for you! Le ultime parole che gli ha pronunciato sul muso!) ha tolto ogni dubbio a tutti (o no?) su quanto sia cialtrone! E questo a dispetto di chi ci aveva visto l’omino giusto solo perché faceva bau agli extracomunitari. Si vede che per capire che tipo di personaggio sia c’è bisogno di essere un po’ meno intelligenti e un po’ più ignoranti… In una settimana tragica almeno due gioie! (la juve e salvini) non vorrei abituarmi male…
P.S. Zachini, scusa se non ti rispondo riguardo gli ovvi e scontati accordi commerciali che vengono stretti tra i vari paesi con i rispettivi politici del momento, a volte (spesso) anche turandosi il naso. Ma sperticarsi di lodi (rinfrescati con i video che girano) nei confronti di qualcuno è un’altra cosa credo, soprattutto se questo qualcuno si chiama Putin.
Ma sai, dal basso della mia incomparabile ignoranza potrei sbagliarmi, quindi chiedo lumi a te come incontrastato tuttologo del blog!
Marzo 17th, 2022 alle 17:28
Rambaldo, Salvini ha fatto una figura abbastanza imbarazzante e non ci piove, comunque credo che il sindaco in questione sia stato imbeccato da qualcuno perchè dubito fortemente che sappia chi è Salvini e che magliette indossa. resta il fatto che anche se probabilmente c’è andato per farsi un po di propaganda, non è bello trattare in quel modo uno che ha fatto tutti quei chilometri in teoria per aiutare. comunque se stava a casa era meglio sicuramente. però, non faceva bau agli extracomunitari, bensi ai clandestini e a chi ci fa sopra la tratta degli schiavi. agli intelligenti di sinistra questa cosa sta bene e hanno riempito il paese di gente che per lo più spaccia o bivacca senza prospettive nei parchi e nelle stazioni. i veri profughi sono quelli di adesso: donne e bambini, gli uomini purtroppo restano a fare la guerra, con quelli che ci portiamo in casa funziona al contario le donne stanno a casa e gli uomini vengono qui. te che fai parte di quelli acculturati e intelligenti.. non ti sembra che ci sia qualcosa che non torna?
Marzo 18th, 2022 alle 09:23
Salvini non mi sembra un politico di razza. Sicuramente ha portato avanti due idee che si sono rivelate vincenti: la diffusione della Lega come partito nazionale e la lotta agli emigranti africani e del sud Asia. Questo gli ha permesso di far esplodere in senso positivo i voti della Lega.
Ma, sembra avere, un “io” spropositato, per cui ha commesso due errori fatali in quella famosa estate. Ha chiesto pieni poteri e ha voluto favorire se non provocare la caduta del Governo.
Da allora un po’gli avvenimenti esterni ed un po’ ulteriori scelte sbagliate hanno provocato il forte declino della Lega ormai secondaria alla Meloni, che ora funge da polo di attenzione dei voti di destra.
Ciò premesso, Salvini ora cerca un nuovo ruolo, cerca di essere mediatore della pace. Cosa che apprezzo moltissimo. Ma é tardi e non si rende conto che la sua voce ha incidenza prossima allo zero nelle considerazioni dei potenti.
Quindi, andando verso il fronte nei confini polacchi, ha avuto una cattiva accoglienza ufficiale, sia perché i polacchi (giustamente dal loro punto di vista) hanno forti rancori verso la Russia, sia perché “vigliaccamente” quel sindaco gli ha tirato una coltellata.
Resta che io la Lega non la voto, che Salvini lo ritengo inadeguato a certi ruoli, ma che ha tutta la mia sincera solidarietà per la “vigliaccata” subita in Polonia.
Spero sempre in un accordo di pace basato sulla “autonomia militare” dell’Ucraina.
Un saluto.
Marzo 18th, 2022 alle 14:21
Viola 1946) apprezzo sempre i tuoi interventi, ma se posso permettermi dovresti uscire ogni tanto dai “panni del democristiano” che è in te e dire quello che realmente pensi, senza aver paura di suscitare le antipatie di qualcuno…
Razdeganne) non voglio portare all’infinito la discussione spostandola dalla guerra all’immigrazione, ci sarà sicuramente l’occasione per farlo in altri thread.
finisco solo dicendo che non ho mai avuto la presunzione di considerarmi colto e intelligente, ma casomai è qualcun altro che appena contraddetto cerca sempre di farti passare come il coglione di turno
Marzo 18th, 2022 alle 15:09
Trovo molto corretta l’analisi di Viola su Salvini
Salvini è un politico, ovvero un venditore di preferenze, esattamente come tutti gli altri politici.
Il loro lavoro principale è quello ed ognuno lo fa seguendo regole commerciali che più gli si addicono o ritengono migliori.
Chiaramente poi il tutto si deve avvicinare al loro pensiero, ma nessun politico è Padre Pio.
Ha avuto il grande pregio di resuscitare letteralmente la Lega lasciata da Bossi e Maroni, ed ha scelto come cavalli di battaglia l’immigrazione clandestina e la sicurezza, un po come la sinistra ha scelto lo ius soli e il ddl zan…
Negli anni è stato demonizzato, alla Berlusconi, perchè faceva paura e la demonizzazione è da una parte l’arma migliore per cercare di arrestare l’avversario.
Utilizza un modo molto basico per vendere le preferenze, modo che sinceramente non amo particolarmente, anzi non mi piace prorprio, ovvero quello delle foto su twit, delle felpe, della croce, della madonna ecc…ma avranno fatto i loro conti, ma la Lega non è Salvini.
Anche per me ha fatto una cazzata ad andare al confine (ma anche la Serracciani stava organizzando una roba del genere), ma quello che ha fatto il Polacco non è giustificabile. Ma la cosa più bella che tutti che fino a 10 giorni fa odiavano i polacchi dopo che gli hanno inoculato un bel pacchetto dei video dei confini, ad un tratto sono tutti diventati filo polacchi.
Di gente che ragiona con la sua testa e non si fa influenzare, oramai ne è rimasta veramente poca.
Vdz
Marzo 18th, 2022 alle 19:34
Rambaldo Melandri al 133.
Vedi io per spirito religioso giovanile, formazione sociale sono stato sempre portato alla socialità. Infatti, mi sono sempre dichiarato social democratico middle europeo.
Ovviamente, capisco che il termine “democristiano” è riferito a quello che io definisco equilibrio valutativo e forse tu (per alcuni miei interventi) “cerchiobottismo”.
Io cerco di frenare i miei istinti ed emozioni quando ragiono in pubblico. Cerco la mia verità oggettiva, tenendo presente il punto di vista, la qualità delle informazioni possedute e la mia capacità valutativa, che cambia in funzione dell’argomento.
Su una cosa hai ragione, quando discuto non cerco mai la rissa, poichè sono convinto che la rissa porta al non ascolto delle tue ragione e al non tuo ascolto (in senso generico non riferito specificatamente a te) delle ragioni dell’altro.
Risultato: rissa e male parole, nessuno ha cercato di capire l’altro.
Io sono convinto che le cose nel tempo si costruiscono un gradino la volta (le rivoluzioni comportano le contro rivoluzioni e la restaurazione). Quindi, ad esempio, io e Zachini pur partendo da punti di vista diversi e mantenendo alcune distanze abbiamo trovato punti in comune.
Quando lavoravo all’Ufficio Studi con compiti direzionali in due reparti, qualunque cosa scrivevamo doveva essere adeguato allo stile soft e grigio (nel senso di non estremo) della Banca d’Italia. Tale modus scrivendi mi è rimasto.
Comunque non trovo offensivo essere definito “democristiano” nei comportamenti: ho avuto una formazione giovanile religiosa, amo il sociale e mi piace la democrazia.
Detto tutto questo, ti leggo volentieri, ti stimo (“stile democristiano” ma “sentimento vero”) e convengo su molte cose che tu scrivi.
Un saluto.
Marzo 18th, 2022 alle 21:03
beh,dal basso della mia ignoranza penso che un conto siano gli accordi commerciali che uno stato fa con un altro stato,e quelli la polonia li conosce e li accetta (e ci mancherebbe!),un conto è lo sbandierare l’amicizia personale -vera o di comodo- con tanto di maglietta,come ha fatto salvini;niente di strano che il polacco l’abbia perculato
Marzo 18th, 2022 alle 21:10
Comunque mentre i politici/capi di stato chiacchieranno di usare la diplomazia / trattative di pace, quell’altro se ne frega e spara/butta le bombe sui civili.
Il bello è che se gli dici ai suddetti politici/capi di stato che fanno solo “bla bla bla” , si arrabbiano pure.