Passo indietro
Prendiamoci il punto e andiamo avanti, ma trovo che ci sia troppa soddisfazione per un pareggio sostanzialmente giusto.
Abbiamo giocato peggio che mercoledì e anche a Reggio Emilia la squadra era sembrata più consistente: nel primo tempo ci hanno dominato ed era il Verona. A Firenze.
Nessuno pretende l’Europa, ma si è contro la Fiorentina se si prova delusione per non andarci?
Non vorrei che gli ultimi tre anni parecchio tristi fossero il metro per tutto e anche Italiano può essere criticato, come tutti.
La Fiorentina ha una sua nobiltà, impreziosita da un presidente con enormi possibilità: perché devo esultare se arriviamo ottavi?
Non ho capito il cambio di Piatek con Gonzalez: se Cabral non può entrare in campo al posto del polacco, come poteva essere all’altezza della situazione quattro giorni fa contro la Juve?
Giocare senza centravanti se lo può permettere il Barcellona di Messi, non la Fiorentina degli esterni che non segnano
Marzo 6th, 2022 alle 21:09
Proprio cosi’ caro David.Una brutta Fiorentina,specie nel primo tempo,come da troppe partite ormai si vede.Grossolani errrori di marcature,passaggi sbagliati e quasi sempre all’indietro.Gioco di squadra quasi inesistente.Pochi si salvano.Terracciano per il passaggio ad Ikoné per l’avvio del primo goal(il nostro).Castrovilli che almeno si é battuto.Torreira che pero’ nel secondo tempo si é mangiato due goals.La solita difesa ballerina,a cominciare dall’osannato Milenkovic.Davanti gettiamo un velo pietoso.Che Cabral sia peggiore di altri visti oggi mi lascia estremamente perplesso.Il positivo é che abbiamo 43pp ed una partita in meno.Ci sono ancora 10 partite? Mi pare che molti siano gia in vacanza.Altro che Europa!
Marzo 6th, 2022 alle 21:17
Il giocattolo e’stato rotto con la partenza del serbo.Piu’ che all’Europa si e’ pensato a monetizzare.E’ inutile illudersi di poter prendere il posto di una delle 7 squadre che ci precedono,tutte sulla carta piu’ forti. Oggi abbiamo pagato anche lo sforzo-vano-della partita di coppa.Temo che alla fine ci sopravanzera’ anche il Sassuolo che ha trovato continuita’ di risultati.Finiremo il campionato senza infamia e senza lode e se ci lagneremo, ci verra’ sventolato sotto il naso il miglioramento di 15 punti in piu’ della scorsa stagione,ovviamente con zero in tutto,ossia tituli,coppa ed Europa.
Marzo 6th, 2022 alle 21:40
Ho sentito il tuo commento in diretta, ma non condivido la sua impostazione.
Nessuno può essere contento di un pareggio col Verona, ma non possiamo ignorare che recentemente lo stesso Verona, fuori casa, ne ha rifilati 4 al Sassuolo e si era portato sul 2 a 0 con la Roma, nostra presunta diretta concorrente, per poi pareggiare sul finire.
Insomma, non è una squadra di raccattati, gioca bene e ha buoni giocatori ancorché non con nomi altisonanti e il suo centravanti è ai vertici della classifica marcatori. Ed è Simeone, che ben conosciamo, non proprio un cecchino. Sarà merito del gioco? Ecco perché non drammatizzare un pareggio col Verona così come quello col Sassuolo a suo tempo.
Ci sta…. Non siamo improvvisamente diventati un rullo compressore. Inoltre 3 partite in una settimana pesano e una sconfitta come quella con la Juve ancor di più.
Ne si può ignorare da dove arriviamo. Da campionati disastrosi e vergognosi e vediamo dove sono le nostre “nobili” compagne di sventura, dal Genoa al Torino. Aspirare all’Europa è lecito, rammaricarsi per un mezzo passo falso anche ma dirsi delusi se non la si raggiunge ingeneroso. E sapendo da dove veniamo un ottavo posto, lottando per l’Europa, può anche essere accettato. Non sarei deluso se così fosse alla fine. Siamo ancora un cantiere, specie dopo l’uscita di Vlahovich, e, secondo me, il prossimo è l’anno in cui avanzare qualche pretesa,alzare l’asticella.
Ultimo argomento. Italiano nel dopo partita ha spiegato con dovizia di particolari perché ha inserito Nico e non CABRAL. Ha avuto una sua lettura che possiamo anche non condividere ma che se avesse funzionato sarebbe poi stata etichettata come una genialata.
Sfruttare la velocità di Nico, che CABRAL forse ancora non ha, e le sue spizzate di testa. Ha anche aggiunto che CABRAL ha un problemino e non è ancora prontissimo.
Ovviamente a posteriori se ne può disquisire, ma non per fare congetture.
Ovviamente sono tutti punti di vista
MT
Marzo 6th, 2022 alle 21:45
Mi sono chiesto la stessa cosa. Invece di mettere la seconda punta toglie anche l’unica che c’era. Inspiegabile.
Marzo 6th, 2022 alle 21:57
formazione sbagliata nel primo tempo e squadra messa male in campo!
Il mister secondo me abusa troppo della credibilità conquistata.
Attendo valutazioni dagli amici del blog più preparati di me.
Marzo 6th, 2022 alle 21:57
Premesso che quando si gioca in infrasettimanale la partita domenicale non è mai semplice, alcune considerazioni:
In sei gare con Torino, Sassuolo e Verona abbiamo fatto sei punti.
Col Sassuolo ne potevamo fare di più, con il Verona, anche in considerazione degli errori di Simeone all’andata, ne potevamo fare meno.
Ho citato le tre di cui sopra perchè sono quelle che stanno con noi nel gruppo al di sotto delle sette sorelle.
Da oggi, anche ipotizzando di vincere il recupero, siamo fuori dalla zona europa.
Il calendario non aiuta e, a mio parere, l’assenza di Odriozola ancora meno.
Personalmente sono contento di ciò che la squadra ha fatto; meno contento del modo in cui si è mossa la società.
Premesso che un altro Vlahovic non lo troviamo, era il caso di pensare ad un giocatore che ci permettesse di continuare a sviluppare la manovra come facevamo con il serbo per una questione di continuità di gioco.
Piatek non tiene un pallone e alla manovra non partecipa. Ha fatto goal sfruttando un rimpallo e questa è una qualità innata ma per continuare nel percorso tecnico intrapreso serve altro.
Cabral, a detta del tecnico, necessita di tempo ma, nel frattempo, il campionato non si ferma ad aspettarlo.
Le imprese in Coppa Italia ci hanno dato emozioni e gioie ma, ad oggi, in prospettiva campionato siamo con un punteggio inferiore a quello del girone di andata. Peccato…c’è stato un momento, dopo la partita con Atalanta in cui mi ero illuso di poter far di più di ciò che si sta facendo (che comunque non è poco).
Complimenti ancora per il percorso tecnico intrapreso ma, dopo una cessione da 75 milioni, continuo a pensare si potesse andare a prendere un giocatore più forte di Cabral.
Marzo 6th, 2022 alle 22:06
David la delusione per me non è non andare in Europa.
La delusione è vivere esperienze come quella di Sabato a Sassuolo (presente), come quella di mercoledì in tv e come quella di oggi pomeriggio in tv.
E ascoltare le solite minchiate in sala stampa,….. che siamo in crescita…..che vogliamo vincere contro tutti….che partiamo dal secondo tempo…..
E non cambia mai nulla.
Milenkovic continua fare cappellate……Castrovilli gioca una partita su 10 ma è in crescita…..Venuti, poverino lasciamo perdere…..Sottil sembra un bimbetto della Primavera….Saponara, lasciamo stare….Maleh non pervenuto…..
Ma come fai a vincere le partite se pensi che i gol debba farli Torreira….(da ricovero anche lui per il gol sbagliato)
Ma soprattutto se hai una punta centrale che ti fa 6 gol in 9 partite….pretendi che debba giocare come vuoi te, allenatore, ma te allenatore non sei in grado di farlo giocare dove ti rende di più, ovvero in area……Magari avrebbe preferito Nzola a Cabral!
Queste sono le partite che mi fanno dubitare del mister…
L’è roba da riovero avrebbe detto un grande cuore viola…..
Marzo 6th, 2022 alle 22:54
De profundis a tutte le ambizioni europea sul fronte fiorentino.
Come era ampiamente prevedibile è stata una partita pericolosa che la fiorentina, anche in virtù degli sforzi vani fatti contro la gobba in settimana, ha giocato con poche forze fisiche e mentali. L’autogol di venuti ha lasciato strascichi e col verona lo si è visto per un approccio alla gara imbarazzante, posto il gol di piatek un caso isolato (super rilancio di terracciano). Italiano continua a sbagliare la messa in campo delle formazioni, oggi un centrocampo leggerissimo contro la fisicità veronese, risultato maleh e castrovilli evanescenti. Idem saponara incapace di poter reggere certi ritmi avversari
Primo tempo in balia di un hellas in grande condizione fisica con un’idea di gioco ottima e una rosa sulla carta inferiore. Risultato che poteva essere peggiore, la Fiorentina è stata più volte graziata nella prima frazione ma ha giocato meglio la seconda, dimostrando purtoppo ancora una volta la propria inconsistenza sotto porta.
La rosa che si è salvata a fatica negli ultimi 2 anni emerge con tutti i suoi limiti. Una rosa incompleta e qualitativamente non adatta per lottare per l’europa ma questo era risaputo. Specie quando vendi il secondo attaccante più forte d’europa, senza il quale saresti a giocare il derby con il Pisa.
La fiorentina è in calo da diverso tempo. Prima non era un problema visto che anche le altre squadre balbettavano. Adesso si fanno i conti. La squadra fin dall’inizio del campionato dimostra una patetica fase difensiva che getta ombre sul futuro dei suoi difensori che reiterano errori a profusione e in generale la squadra non mostra più un gioco spumeggiante come all’inizio della stagione. Esterni quasi inutili a livello offensivo, tra chi non segna mai (sottil, ikonè) chi adattato e cammina in campo (saponara, callejon) e chi ogni 3×2 sta fuori per acciacchi come gonzalez. Attacco che si “attacca” alle possibilità di piatek di ricevere un pallone in area di rigore: se arriva allora segna, per il resto sparisce. Per gli amanti delle scommesse sono aperte le quote per la vittoria della prossima edizione del premio “tanque silva”; cabral di questo passo potrebbe rimontare kokorin. Forse per moena lo abbiamo in forma.
A marzo comincia sempre un altro campionato, per qualunque obiettivo si competa. Devi essere pronto fisicamente e mentalmente. Le romane hanno cambiato marcia e scappano. La fiorentina si è fermata e si fa risucchiare.
Ma non ci si deve arrabbiare più di tanto, l’attuale posizione in classifica della fiorentina è la dimostrazione perfetta dei valori in campo. Inferiore alle prime 7 e prima delle altre.
Adesso però ci si deve guardare dietro se si vuole difendere l’8vo posto utile per la coppa italia: sassuolo e verona non sono così interiori alla fiorentina e lo hanno dimostrato, stanno trovando la quadra per restare in scia nostra e hanno degli attacchi superiori a quello viola.
Berardi non si acquista perchè non è plusvalenziabile. E’ sempre giusto ricordarlo.
Il campionato sta prendendo una piega spiacevole ma rispetto agli ultimi 2 è sempre positivo. Adesso barra dritta sull’ 8vo posto, cercando di capire per il futuro chi merita di restare in attesa di un’altra rivoluzione della rosa nella prossima estate.
Marzo 6th, 2022 alle 22:58
Arriviamo alla prima curva sempre primi, e poi prima di capire come affrontare il resto della gara ci hanno ripassati tutti.
La differenza tra Allegri e Italiano non è ideologica, a parer mio: Italiano fa il gioco, il suo gioco, lo varia, lo adatta, vuole il cappaò; Allegri sa esattamente, esattamente, cosa ha in mano.
Allegri ha il polso, ragiona come ragiona ognuno dei suoi ragazzi, dosa la frusta -poca, ma che si ricorda bene- e lo zuccherino, crea una élite, crea un traguardo per raggiungere Il Traguardo. E lo raggiunge. Perché?
Allegri si prepara ogni momento, anche nel relax, Allegri respira l’avversario. Ne ha rispetto ma si adatta per il momento del colpo. Raramente lo sbaglia, ma una mentalità vincente va coltivata.
A Firenze ogni partita si riazzera. Cosa serve? Il confronto urlato dentro lo spogliatoio? Ha poco costrutto. Allora cosa?
Italiano entra nella testa? Lo spero ma non lo vedo, non in tutte almeno.
Almeno tre dei leader, per carisma vero o presunto -Biraghi, capitano- o per talento -Castro, Sottil- io li vedo impermeabili. Ora comincia ad essere il momento. L’ambiente non è sereno. È una tensione costante, continua in funzione della vittoria, che non arriva.
Oggi i rischi sono stati da entrambe le parti, ma tutto ci toglie equilibrio, come seguire un copione che alla prima stonatura non sappiamo più riprendere. L’avversario lo sente, l’arbitro si chiude nel suo giudizio e perdiamo di credibilità sia con il primo che con il secondo. Diventa facile così tagliare corto: cartellino e punto e accapo. Questa è una strada insidiosa. La guida è ferma, al momento, ma il morale si abbassa. E il morale basso potrebbe non annusare il vento che cambia e diventa a favore.
Castrovilli è un lusso. Torreira è la differenza tra successo e fallimento. Auguro al Mister di riuscire. Oggi non è stato chiuso il cerchio di nuovo. Testa sull’obiettivo perché si arriva tutti insieme o non si arriva. Non è un punto guadagnato, oggi.
Marzo 6th, 2022 alle 23:01
Fino a oggi definivo la squadra “meravigliosamente incompleta”.
Oggi è stata incompleta e basta.
Piatek mi è piaciuto: ha arpionato una palla vagante in area e ha segnato.
Bellissimo gesto da rapinatore,
Ma questo sa fare, non spaziare per il fronte d’attacco o rientrare sul cerchio del centrocampo.
Se compri Piatek lo devi servire dove lui risulta quasi infallibile e farlo giocare dove sa.
Se Torreira spara alto da cinque metri non ti puoi rammaricare, devi renderti conto che hai dei limiti nelle conclusioni.
Detto questo, siamo un cantiere al lavoro e ancora l’Europa è possibile.
Avanti con la prossima partita.
Marzo 6th, 2022 alle 23:33
Stai dicendo che c’è del marcio in Danimarca? …che la sindrome del mago di portici sta lentamente e inesorabilmente avanzando?
Non dimentichiamo l’altro grande profeta…”sono gli avversari che si devono adattare a noi” …
Certo…con gullit van basten rijkard donadoni baresi…..
Marzo 7th, 2022 alle 00:01
David, con tutta la stima, il 20 febbraio parlavi di lotta Champions. Forse è il caso che anche voi giornalisti non alimentiate questo roller coaster emotivo, riconoscendo che ci sono squadre meglio attrezzate di noi, squadre più forti di noi e che la Fiorentina ad oggi non è da Europa, nonostante l’annata tutt’altro che entusiasmante di Roma, Lazio, Juve ed Atalanta.
Marzo 7th, 2022 alle 00:03
Italiano è già passato di moda. Nessuno prima dell’inizio del campionato aveva chiesto l’Europa né aveva previsto una semifinale di Coppia Italia.Ma sic transito gloria mundi. Cerchiamo di tenercelo stretto.
Marzo 7th, 2022 alle 01:32
Due turni fa il Verona vinceva 2-0 nel primo tempo a Roma.
Oggi mancavano 3 titolari come Odri, Bonaventura e Nico, e dopo il gol Ikone’ ha lamentato un dolore all’adduttore e non ha più scattato.
Torreira ha giocato marcato da Caprari e nel secondo tempo ha alzato baricentro della squadra e l’unico che ha attaccato l’area; Tudor ha rinunciato ad attaccare togliendo Lasagna inserendo un centrocampista a difendere sul ns piccolo grande uomo.
Cambio Nico Piatek giustificato solo da difficoltà atletiche di Cabral con la Juve.
Siamo questi con i difensori dello scorso Campionato, con gli esterni che in 5 non hanno fatto i gol di Caprari, dopo aver venduto il giocatore più forte del Campionato sostituito con un giocatore da rilanciare e un centravanti dalla Svizzera che hanno fatto comunque 7 gol e iniziano a svolazzare gli avvoltoi.
Marzo 7th, 2022 alle 03:28
La strada più breve per l’Europa resta la coppa Italia, anche se con quel maledetto autogol si è messa in salita. Questa Juve è tutt’altro che imbattibile, ergo possiamo batterla a Torino e andarci a giocare la finale. Difficile si, ma non impossibile.
PS. Un pensierino a Gunter per la difesa io lo farei per l’anno prossimo.
Marzo 7th, 2022 alle 06:11
La manovra offensiva tutti avanti del mister, si scopre alle ripartenze degli avversari. Occhio a mettere la croce addosso alla difesa, perché spesso, con i terzini che fanno le ali, ci si trova a difendere in inferiorità numerica o giù di lì.
Marzo 7th, 2022 alle 07:08
Troppo presto abbiamo pensato che potevamo aspirare alle coppe europee. Sassuolo e Verona ci hanno detto che la squadra non può ancora aspirare alle più nobili competizioni internazionali. E’ colpa del gioco di Italiano? E’ colpa dei giocatori non brillanti? L’unica cosa che mi sento di sostenere è che la partenza di Vlahovic non ha per adesso influito, perché il sostituito pero ora i gol gli ha fatti. Non resta che sperare ancora. saluti viola
Marzo 7th, 2022 alle 07:22
Analizzando un po’ di partite si riesce ad avere un quadro completo delle prestazioni della squadra.
La Fiorentina è una squadra che si adatta troppo, ma non sa cambiare.
Abbiamo trovato difficoltà (parlo di gioco) con tutte quelle squadre che producono un gioco aggressivo (Atalanta a parte, con un po’ di fortuna) e allo stesso tempo, spesso incapaci di cambiare atteggiamento, oppure essere diversamente incisivi, abbiamo bisogno del comandante negli spogliatoi, che, stravolga la squadra e resetti le idee.
Questa è la problematica più difficile da affrontare, perché sovviene alcune lacune e difficoltà, apparentemente insormontabili in questo momento.
Penso che la squadra, abbia più meccanismi acquisiti, che non principi di gioco, una differenza sostanziale nell’espressione del gioco.
Andando un po’ più in profondità, rischiamo che in molti sappiano leggere il nostro gioco e anche nel breve tempo invece di avere una squadra che sa leggere le difficoltà e quindi affrontarle e risolverle con le variabili del gioco già acquisite.
Spero profondamente di sbagliare, perché sarei deluso.
Pensavo di avere Guardiola, invece abbiamo Zeman.
Marzo 7th, 2022 alle 07:23
Vedo che iniziano le danze dei piagnoni.
Mi spiace e se è vero che è nel momento del bisogno che si vedono gli amici questa squadra e soprattutto questo allenatore ne hanno ben pochi.
Marzo 7th, 2022 alle 08:01
L’ottavo posto sarebbe la posizione perfetta a fine campionato, ci permetterebbe di pensare solo al campionato, senza fare turni preliminari di coppa Italia il prossimo anno. Arrivare settimi per fare la conferenze League, anche no.
Non critico Italiano, perché sta facendo bene e la squadra vale queste posizioni di classifica. Ad inizio campionato immaginavo che il nuovo modulo avrebbe potuto dare gioie e dolori. Il vero miracolo del Mister è il sapere fare a meno del capocannoniere del campionato, senza crollare.
Il cambio finale Gonzalez- Piontek mi sa tanto di messaggio alla società.
.
Marzo 7th, 2022 alle 08:04
Buongiorno Direttore.
Dopo aver dato di “idioti e imbecilli” a chi cantava contro quello che gioca nella j*****us, non riteneva opportuno un bel post di accuse al suo collega Vessicchio? E scatenare la comunità e le autorità come ha fatto in altre occasioni…..
Grazie
Saluti
Risposta
Io a certe persone non regalo niente in termini di pubblici
Marzo 7th, 2022 alle 08:12
Il discorso è uno, se non riusciamo a buttarla dentro si finisce a bocca asciutta. Abbiamo avuto alcune occasioni, non può essere sempre sfortuna……
Marzo 7th, 2022 alle 08:16
Sono completamente in linea con le conclusioni tirate dall’amico Mario T.
SFV
Mamo
Marzo 7th, 2022 alle 08:24
Caro David,
La crescita della Fiorentina, non può prescindere dalla crescita di Italiano. È alla prima esperienza di un certo livello, in una piazza importante è anche lui deve fare un passo avanti.
Marzo 7th, 2022 alle 08:35
Italiano come Sousa?
Anche con Paullo Sousa la Fiorentina stava andando ben oltre le possibilità oggettive della rosa, ma lui sperava che la società facesse qualcosa nel mercato di gennaio per rinforzare la squadra. Andò come sappiamo e l’allenatore cominciò la sua guerra privata con la società facendo formazioni cervellotiche e lamentandosi delle uova con cui doveva fare la frittata.
Se penso al cambio Piatek-Gonzalez, con Cabral lasciato in panchina, e, soprattutto, se leggo le dichiarazioni di Italiano sulla partenza di Vlahovic e sugli esterni che non segnano, l’impressione è quella di una polemica neanche tanto velata contro la società che gli vende un centravanti fortissimo e ormai dentro gli schemi di gioco per prendergli tre scommesse da 15 milioni l’uno provenienti da campionati esteri da inserire negli schemi e da far abituare ai ritmi del campionato italiano invece di spendere 40 milioni per un esterno che segna in doppia cifra (Berardi) o 20 per una punta italiana (Scamacca, ad es.). Mi sembra che Italiano sia infastidito dal fatto che la società fa il mercato senza consultarlo prendendo Gonzalez e Ikoné (i due esterni che non segnano e non hanno mai segnato molto in carriera) e Piatek e Cabral (Gonzalez lo avevano preso prima che arrivasse Italiano, è vero, ma proprio per questo Italiano voleva che gli prendessero uno o due esterni con altri numeri realizzativi, mente invece è arrivato Ikoné). Spero di sbagliarmi, ma mi sa che i prossimi mesi saranno abbastanza turbolenti e non mi stupirei se a fine anno Italiano se ne andasse (l’alternativa sarebbe che se ne andasse Pradè, ma dubito che Commisso scelga questa strada).
Marzo 7th, 2022 alle 08:35
La realtà è che, adesso, attaccanti che non rientrano, che non partecipano alla manovra, che non fanno salire la squadra difendendo il pallone spalle alla porta non ce li possiamo permettere.
Piatek ha fatto il suo buttando dentro l’unico pallone buono, ma per il resto è un corpo avulso dal sistema di gioco. E questo si nota soprattutto quando giochiamo con squadre come il Verona che giocano alte e attuano un pressing asfissiante.
Cabral viene dal campionato svizzero e Italiano fu più che chiaro sui tempi di inserimento negli schemi.
Piuttosto che prendersela con Italiano magari fare qualche domandina a chi ha gestito la vicenda Vlahovic come in una squadra di serie C?
Marzo 7th, 2022 alle 08:48
Diciamo che è palese che il livello delle nostre aspettative si è elevato e di gran lunga.
Partite come quelle di ieri solo qualche mese fa avrebbero trovato ben altre giustificazioni ma oggi rileviamo solo il passo indietro rispetto alle ultime due prestazioni. Le partite ultime che abbiamo fatto ci hanno un po’ svuotato a livello psicologico ed era inevitabile che in qualche modo avessero ripercussione sulla partita di ieri, contro una squadra o meglio un tipo di squadra che a noi ha creato sempre notevoli problemi. Abbiamo sbagliato il primo tempo perché loro ci hanno costretto a un gioco molto diverso dal nostro abituale marcando Torreria a uomo, per cui molto spesso eravamo costretti a saltare il centrocampo con lanci lunghi, spesso non erano neanche precisi. Nel secondo tempo il mister ha cambiato riportando più equilibrio in squadra perché Ikone e Saponara lanciati da lontano non la vedevano mai ha spostato Torreria più avanti levandolo dalla marcatura asfissiante, e per un paio di volte lo hanno messo anche solo davanti alla porta. Se si segnava si stava qui a glorificare Italiano che con la sua mossa, levando un centravanti e mettendo un esterno aveva svoltato la partita.
Ora lungi da me l’idea di accontentarmi o da essere uno che non vuole andare in Europa, che per ora a mio avviso rimane solo un obbiettivo mediatico, lungi da me l’idea di non riconoscere alla Fiorentina il posto che gli compete nella classifica del campionato Italiano, ma a mio avviso, stiamo prendendo la classica china per cui il quarto posto ci stara un po’ stretto e ripartiremo li, dove ci siamo fermati, soprattutto se si continuerà con questa storia della nobiltà acquisita e del presidente con enorme possibilità. Fondamentalmente la nostra squadra è, e rimane una realtà con fatturato di 90 milioni di cui 20 tirati fuori direttamente dalla proprietà come sponsorizzazione e cosa non da poco, al momento attuale, inferiore a altre otto società del campionato italiano.
Marzo 7th, 2022 alle 09:03
Scusate a che ora partono oggi i caroselli per festeggiare la plusvalenza derivante dalla cessione di Vlahovic? Madonna quando è forte Ikone. E che colpo Cabral…Hai visto come gioca meglio la Fiorentina senza Dusan?
Vaia vaia
La verità è che ormai c’è una tifoseria che si fa andar bene tutto. Ogni cosa fa il padrone, tutti zitti, sia mai che si arrabbi
Voi state con Commisso e con Joe Barone (perché sono loro che fanno e disfanno), io dico ‘povera la mia Fiorentina’
E a chi mi accusa di essere gobbo, disfattista, che non capisco nulla, dico subito che preferisco scrivere le cose in faccia che fare il ruffiano che si fa andar bene tutto
Ps: chi critica Italiano, che ha la sola colpa di non essersi ribellato alla cessione di Vlahovic, auguro mille anni di Iachini. Voi che sostenete questa società siete la mediocrità fatta persona!
Marzo 7th, 2022 alle 09:07
Siamo una squadra che fa tutto da sola…anche ieri ha sentenziato il risultato, fateci caso che ultimamente è cosi, i numeri dicono che subiamo il minore numero di tiri in porta ma si perde le partite come mercoledi, ieri rigore…il vero nodo è che non la buttiamo dentro neanche a porta vuota!!!!
Nonostante alcuni giocatori molto discutibili il mister cmq riesce ha far girare abbastanza bene la squadra contro quasi tutti, è chiaro che al netto dei suoi errori lui è il vero fuoriclasse…Se fosse stato disponibile Odriozola pensate veramente che avrebbe giocato Venuti? Cabral è chiaro perchè non gioca, è lento come una lumaca e spero vivamente sia solo dovuto alla condizione fisica sennò ci aspetta un’altro flop, se non viene utilizzato Gonzales un motivo sicuramente c’è o pensate che il mister sia autolesionista? è evidente che Piatek non possa fare il Vlahovic , nonostante i Goal li faccia, non tiene un pallone…lui è ottimo solo faccia alla porta e niente + , gli esterni che abbiamo a disposizione non sono gente che fa goal in continuazione, ecco perche voleva Berardi.
Nonostante tutto questo ieri si poteva vincere, le occasioni + nitide le abbiamo avute noi ma come spesso accade non le sfruttiamo.
Cercasi disperatamente tutti i fantomatici assist e punizioni di Biraghi…io lo ripeto che serve un degno sostituto del capitano!!!!
Marzo 7th, 2022 alle 09:16
Il dr. Cecchi Godi è diventato una macchietta, una caricatura, una maschera grottesca da carnevale con la sua straripante dolcezza. Stucchevole come uno sciroppo per bambini. Capisco che occorre farsi riconoscere per avere successo nella comunicazione, ma alle volte sembra abusi di “liquidi spiritosi” o zafferano. “Un punto che vale due” è un rischio. Dal vivo una ditata nell’occhio la rischiava.
Premesso questo (o come dev’essere difficile parlare settimanalmente al microfono di una radio), la Fiorentina per me ha giocato un bel secondo tempo. Solo quello ho visto e solo quello commento e devo dire che è mancato il gol, che non è poco (anzi nel calcio è tutto). Ho contato 4 occasioni da rete nitide: il colpo di testa a fil di palo di Torreira su cross di Biraghi; il tiro sopra la traversa da dentro l’area del portiere di Torreira su assist di Callejon; l’altro tiro a fil di palo sempre di Torreira quasi da dentro l’area del portiere su assist di Sottil; la girata a fil di palo di Piatek su cross di Biraghi. A queste 4 nitide palle va aggiunta la punizione di Callejon sulla quale il portiere ha respinto male ma purtroppo non sui piedi di un nostro giocatore. Vero è che dopo la punizione di Callejon, con l’ingresso in campo di Nico Gonzalez al posto del centravanti, non abbiamo prodotto più nulla. Difensivamente non si è corso nessun rischio. Il Verona del secondo tempo faceva bene il pressing soprattutto nella zona centrale con le due punte ed il tre quartista subito dietro. Tendeva a dividere in due il campo in verticale impedendo, credo, di cambiare gioco sul cosiddetto “lato debole”. Ad occhio e croce ci sarebbe voluto qualcuno in grado di cambiare lato con il lancio lungo. Cmq la squadra viola ne è venuta a capo lo stesso e devo dire che soprattutto sulla fascia sinistra con Sottil, Duncan e Biraghi ha creato parecchie azioni e almeno tre occasioni nitide. Il lato destro invece secondo me non funzionava bene ma non me la sento di additare questo o quel giocatore. L’ingresso di Gonzalez punta centrale per me significava soprattutto cercare di sfruttare la sua elevazione. La mossa non ha sortito effetto. Mi resta il dubbio che Italiano alcuni giocatori li fa giocare per “necessità aziendale” di valorizzare al meglio il patrimonio a disposizione. Sono dell’idea che se alcuni di essi questa estate ricevessero offerte, sarebbero volentieri venduti.
Considerazione a latere. Nello sport è il risultato che conta. Il come è rilevante solo dopo che lo hai raggiunto il risultato. Se un atleta con una certa rincorsa raggiunge i 2 metri e 40 nel salto in alto, allora il modo in cui ha corso ha rilevanza e lo si studia e perfeziona. Se invece salta 2 e 10, il modo non conta se non per cambiarlo. Un punto col Verona è un 2 metri e 10.
Marzo 7th, 2022 alle 09:17
@alessio rui: non osare criticare questa società sul mercato. Non ti azzardare….E mi raccomando, sottolinea come sia tutta colpa di Prade. NON toccare Commisso e Joe Barone. E mi raccomando, non evidenziare che è follia pura cedere Vlahovic e prendere un carneade come Cabral
E mi raccomando applausi solo per l’operazione Nico Gonzalez, 27 milioni per un giocatore o infortunato, o in viaggio per il Sudamerica, o che rimedia cartelli gialli e rossi. Gol fatti dall’argentino? Assist fatti dall’argentino? Hanno speso 27 milioni per lui ma non ne hanno voluti spendere 35 per Berardi, ennesimo anno in doppia cifra per gol ed assist. Ma Berardi è vecchio e non si può fare plusvalenza se lo si vende. Vecchio…uno di 27 anni. Ps: soprassiedo su Ikonè, uno per cui ci si è eccitati per due dribbling e tre giocatori saltati. Vaia vaia, altri 15 milioni buttati via
Sicuramente verrò accusato di disfattismo ma sempre meglio che essere felici per un ottavo posto
Marzo 7th, 2022 alle 09:18
Sembra di essere nel film di Hitchcock da quanti corvi sono arrivati stamattina.
Ieri con il Verona abbiamo fatto un tempo per uno e se vincevamo non avremmo rubato niente a nessuno , alla faccia di quel gobbo di Tudor .
Avevamo giocato giovedì con la formazione del primo tempo e non mi sembra che avessimo fatto schifo.
Cosa succede? Non vinciamo più?
Come si dice sempre ,in questo blog , le pecore si contano a Maggio , perciò inutile fasciarsi il capo prima di averlo rotto.
Non intristiamoci ulteriormente.
Marzo 7th, 2022 alle 09:26
David, mischi 2 problemi diversi.
Un conto è parlare dela prestazione di ieri, non buona con il mister in confusione nella scelta iniziale della formazione, tornato lucido a fine primo tempo e con cambi fatti per pareggiare alla fine ( non togli gli unici 2 giocatori pericolosi e li sostituisci con un’ala e un mediano vero), un conto è parlare della stagione e del possibile finale all’ottavo posto che se lo ottieni lottando per il quinto è un conto, se lo ottieni lottando per l’undicesimo è un altro.
Marzo 7th, 2022 alle 09:32
Berardi non lo acquista nessuno a quelle cifre. Ancora non lo avete capito…
Marzo 7th, 2022 alle 09:32
Concordo su tutto David. Mi auguro che il nostro allenatore non sia stato colpito da “fenomenite”, la solita malattia che colpì Montella.
Già la follia sportiva di vendere il pennellone ha minato le nostre possibilità europee. Se ci si mette anche l’allenatore, siamo fritti.
Speriamo bene.
Comunque da queste ultime tre partite solo tanta amarezza…
Marzo 7th, 2022 alle 09:55
troppo pessimismo. concordo in pieno con MT al n. 3. non so se guardate anche le partite delle altre squadre, ma il Verona è tutto fuori che una squadretta. non ha vinto a Roma per dei colpi di fortuna della Roma stessa, ma vinceva 2 a 0, lo stesso ha fatto a Milano. è una squadra tosta fisicamente, piena di ottimi giocatori e col terzo marcatore del campionato. insomma, non è che noi si può pensare di vincere facile contro squadre cosi. nel primo tempo meglio loro, nel secondo noi. alla fine la potevamo anche vincere, ma il risultato giusto è il pari e secondo me non è scandaloso pareggiare col Verona odierno. Gonzales centravanti è una soluzione che io ho sempre pensato possibile anche quando c’era Vlahovic visto che di centravanti c’era solo lui. in effetti le caratteristiche della punta ce l’ha, è veloce, è forte di testa e poi ci sono diverse squadre che giocano senza centravanti classico; senza scomodare il Barcellona l’abbiamo fatto anche noi ai tempi di montella con Jovetic e Ljiaic, con Toni che stava in panchina. Comunque lo abbiamo fatto per un quarto d’ora, probabilmente Cabral non era a posto fisicamente, queste sono cose che sa il mister che vive la squadra.
poi a violascuro vorrei chiedere di farla finita con vlahovic, è andato via, ha portato i giusti soldi, quelli che sono arrivati al suo posto stanno segnando più di lui, e anche con lui abbiamo giocato delle partite molto peggio di questa. non eravamo tra i primi con lui, non lo saremo credo senza per quest’anno, ricordiamoci sempre che erano tre campionati che ci salvavamo all’ultimo. gli anni passati ci lamentavamo perchè vedevamo delle partite orripilanti, quest’anno vediamo giocare al calcio e al netto dei risultati, ci divertiamo quasi sempre. questa è la strada giusta ma ci vuole tempo e pazienza.
Marzo 7th, 2022 alle 09:59
Nulla via, il livello di analisi si riduce sempre ai minimi termini.
Si vince: siamo i meglio
Si perde: si fa caare
Ci meritiamo la mediocrità.
Marzo 7th, 2022 alle 09:59
Grande impegno, grande corsa, grande foga. Italiano è riuscito a dare carattere alla squadra e a motivare i giocatori. Su questo niente da dire.
Ma in quanto al gioco siamo messi male.
Troppi passaggi orizzontali. Troppi passaggi indietro. Non si verticalizza quasi mai. Non si gioca mai con un solo tocco.
Poi troppi passaggi sbagliati. Troppi.
Riusciamo a risolvere le partire con giocate individuali e tanto impegno e corsa.
PS. Il primo tempo del Verona da lustrarsi gli occhi. Gioco di squadra, veloci, verticalizzazioni, e tanti uomini in area viola. Complimenti.
Marzo 7th, 2022 alle 10:01
Amico Shintaiwaza,
a mio parere sei un po’ troppo critico con il mister.
Ricordiamoci da dove partivamo; l’unico modo per riemergere era affidarsi ad un gioco propositivo e definito nei principi.
In alcune fasi della stagione, il sistema collettivo è andato oltre al singolo valore dei calciatori. Insomma, a mio parere, se siamo dove siamo lo dobbiamo all’allenatore.
Su Piatek, il Tuo ragionamento sarebbe da me condiviso se ci trovassimo ad agosto, ossia dopo un mese di ritiro in cui si gettano le basi per la stagione.
Ma, arrivando a gennaio, comprendi bene che sia abbastanza complesso, e forse controprudecente, chiedere movimenti diversi a tutti gli altri 10 calciatori per agevolare il neo arrivato, senza peraltro la controprova che un gioco diverso giovi alla squadra.
Nelle ultime gare ci è mancato Gonzalez, nessuno ne parla perchè evidentemente viene considerato un buon giocatore e nulla più.
Io, vicecersa, in assenza di Vlahovic lo considero imprescindibile per mille aspetti che spesso ho citato e che non ripeto per non annoiarti.
A mio parere con lui in campo (ed Oriozola) le ultime gare avrebbero avuto un risultato diverso.
Marzo 7th, 2022 alle 10:10
Tittibello,
a mio parere il passaggio da Vlahovic a Piatek, se parliamo di calcio giocato e non di mercato, è stato deleterio.
Il polacco segnerà anche molto ma il gioco è competamente cambiato. Il serbo faceva di tutto e lo faceva bene. Se torno a due anni fa, mai avrei pensato diventasse così. Metteva giu ogni pallone, smistava il gioco e tutta la manovra ne giovava. Anche in una gara mal giocata come quella di Verona, dove peraltro no ha segnato, è stato detrminante con un suo movimento nell’azione del pari.
Piatek onestamente non fa nulla di ciò.
Se la Fiorentina sta fecendo bene lo deve al gioco che le ha dato l’allenatore e ora, in mancanza di Vlahovic (e di Gonzalez) quel gioco fatica a farlo.
Ci si può inventare qualcosa di diverso ma farlo a gennaio presuppone tempo e intanto il campionato va avanti.
Marzo 7th, 2022 alle 10:31
Mi preoccupa l’assenza totale del Presidente non fa dichiarazioni di nessun genere e tantomeno analisi sulle partite disputate come in passato aveva sempre qualcosa da dire ,nessuno dei giornalisti più informati ha notizie sulla sua salute ?E’ rientrato velocemente a casa con problemi(polmonite?)da allora silenzio assoluto soltanto voci “ora sta cercando di vendere,il fondo PIF……”nessuno ha info su ciò che sta accadendo? anche Lei Direttore nessuna nota,un saluto Valdo.
Marzo 7th, 2022 alle 10:32
il n. 37 è il top! in 4 righe ha centrato tutto!
ti sei dimenticato il “si pareggia” io suggerirei “un ci siamo” :))
Marzo 7th, 2022 alle 10:36
Io la penso come te David,se non andiamo in Europa sono deluso.
Il motivo è semplice,credo che con Vlaovic ci si andava.
Per me Italiano da quando gli hanno venduto la punta “Che metteva giù anche gli scaldabagni”(oltre a fare un gol a partita), si trova in difficoltà perchè non può esprimere il gioco pensato in estate.
Quando ci pressavano alti, prima era pallonata al Serbo, che la metteva giu e si ripartiva. Adesso è pallonata a Piontek che la perde e non usciamo.
Infatti ha messo Nico per disperazione e provare a prendere un pallone di testa. Cabral è indietro sia fisicamente che nella comprenzione del gioco di Italiano,evidentemente inadatto a sostituire subito Vlaovic.
Mastico amaro,perchè sono un tifoso,e a me della plusvalenza non me ne frega nulla, la Società mi ha rovinato il giocattolo ed ancora ci rosico.
Marzo 7th, 2022 alle 10:37
classe 1937, no italiano non è passato di moda. E’ un gran bel tecnico con delle idee.
ha ridato vita ad un ambiente moribondo e ridato gioco e voglia.
ci mancherebbe.
personalmente non sopporto gli allenatori che non si adattano agli avversari e che hanno un’idea bellissima di gioco ma molto spesso irrealizzabile.
e le sostituzioni mi paiono un chiaro messaggio alla società, come dire: si va alla grande e mi vendete pennellone….boh…va bene…io metto in campo quelli che ho…..poi si guarderà.
benve: dove sono le analisi ai minimi termini? mi paiono tutte circostanziate e specificate.
cosa vuoi in realtà?
Marzo 7th, 2022 alle 10:39
Per chi si lamenta: alla ventottesima giornata del campionato scorso perdevi per 3 a 2 in casa contro il milan. Avevi 29 punti e ail terrore di retrocedere. Adesso i punti sono 43 con una partita da recuperare e bene o male stai provando a centrare un posto in Europa e puoi sperare nel miracolo che può verificarsi fino a prova contraria, di accedere alla finale di Coppa Italia. Se non vendevano il serbo vincevi col Sassuolo e col Verona, si come all’andata. E’ ora di guardare avanti.
Marzo 7th, 2022 alle 10:47
A proposito, ma ci avete fatto caso che non sappiamo battere i falli laterali? Ogni volta, chi lo batte non sa a chi darla, nessuno che si proponga, e quasi sempre perdiamo la palla. Ma in allenamento si guarda anche a queste cose o no?
Marzo 7th, 2022 alle 10:48
Apro i siti Viola e leggo “Piatek e poco altro”
Mah?
Ora io non ce l’ho con Piatek, uno che segna è difficile da criticare, ma il nostro gioco è assolutamente cambiato senza il Serbo.
Quest’anno circa il 50% dei contropiedi o delle palle davanti passava dai piedi del Serbo, che oltre al controllo di palla aveva anche una visione di gioco superlativa…
Oggi di li non passa più niente, Con Piatek non appoggi, non tieni un rinvio, insomma non fai gioco e se poi ti manca anche Jack ecco che la davanti ci arrivi malino e il Verona a fine partita ha avuto più possesso.
Poi quando sbagli gol come quello di Torreira e Ikone(Juve) devi solo piangerti addosso, quei gol non si sbagliano mai se vuoi andare in Europa.
Detto questo, regalatemi Ilic e Barak questa estate e mi fate contento…
Vdz
Marzo 7th, 2022 alle 10:51
Di fondo sono molto d’accordo con Nedo e di chi in generale tiene una linea di ottimismo mediana.
Sicuramente ha ragione Alessio Rui sul centravanti, ma qui si pone una domanda esisteva sul mercato quel centravanti?
Anche io, in merito, sono orfano di Vlahovic ma “tout pass, tout lasse, tout se remplasse”. Quindi, non mi sto a strappare le vesti per ciò che non c’è più o per trovarne il colone, ma prendo quello che ora è possibile e adatto il gioco della squadra al nuovo arrivato e chiedo al nuovo arrivato di cercar di dare una mano nelle fasi di non possesso.
Alessio Rui, in un altro suo precedente intervento, si rammaricava che nelle trasferte venete la Fiorentina non avesse giocato particolarmente bene. Lui aveva ragione ma si sbagliava chi pensava che RUI portasse “seccia”, la verità è che, quando la Fiorentina viene aggredita spesso subisce.
In merito alle dichiarazioni che “i calciatori ed il gioco fanno progressi”, c’è poco da ridire; oggi siamo nelle fase della semina e della cura della crescita delle piante e uno dei fattori di valutazione deve essere la crescita.
A fine anno vanno fatte valutazioni sui singoli e sulla squadra, tra i fattori di selezione vi sono oltre alla bravura intrinseca (correlata a costi crescenti), anche l’adattabilità al gioco e alla crescita avuta o ancora possibile.
Parlo per me; io ritengo questo l’anno zero, in cui si avvia un progetto, avendo individuato un “fattore trainante nell’allenatore”; a fine anno tra chi vorrà andare via e chi dovrà andare via (Milenkovic e Odriozola), ci saranno dei buchi da colmare, oltre alle necessità individuate per rafforzare la rosa.
Non sono un particolare estimatore di Pradè e nè credo che Commisso e Barone abbiano competenze tecniche calcistiche di alto profilo, ciò detto, non mi va di criticare se il prezzo di Gongalez è giusto o sbagliato, non è un mio problema. Ma vedo se Gonzalez ha portato qualcosa in più alla Fiorentina.
Chiudo dicendo, che sacrificherei volentieri qualche punto, per vedere in squadra un paio di ragazzi della primavera, tipo Bianco e quel centrale difensivo ex portiere, di cui si parla bene. La rosa deve poter contare anche sui ragazzi del vivaio.
Arrivare settimi, ottavi o noni, non cambia molto, ma aver sperimentato calciatori cambia moltissimo.
Un saluto.
Marzo 7th, 2022 alle 10:54
Antonio #31 vedi te non sei disfattista… sei un sognatore…nel tuo sub conscio vorresti essere tifoso del Real del Barca della Juve… poi siccome sei di Firenze o stai a Firenze… sei cosi generoso da farci il piacere di tifare viola… cioè la squadra di sti poveri cristi che non arriveranno mai da nessuna parte e vivono senza ambizioni, fidandosi una volta del ricco scemo marchigiano l’altra del ricco scemo americano… in parole povere come diceva qui l’amico Raz… noi siamo i fiorentini medi… te sei il fiorentino superiore contro i quali nulla si può, siete più bravi e tale resterete… parlate di soldi e di acquisti come foste al football manager… porta un po di pazienza se ci siamo anche noi…
Marzo 7th, 2022 alle 10:58
Fiorentina si “avvantaggia” con “rapina” di Piatek, Verona la riaggancia su “rigore sottogamba” di Caprari previa “papagna” di Milenkovic sugli stinchi di Lasagna: 1-1, tutti felici e (s)contenti STOP
Giocatori della Fiorentina a regime di dieta rigida dopo le recenti “abbuffate” di gol sprecati STOP
Piatek non smette di segnare, soliti “gne-gne-gne” filo-serbi continuano a frignare STOP
dario nardella: dalle lacrime di piazza (davanti alle telecamere) con cori pro Ucraina di solidarietà, agli sfarzi di palazzo vecchio con sorrisi, abbracci e “gran galà” STOP
il comune di firenze, dopo la precedente geniale iniziativa di “far adottare una bolletta” dai cittadini, onde aiutare economicamente gli anziani in grave difficoltà per il caro energia, decide di “adottare direttamente” (aiutandolo a suon di “mila” Pubblici + viaggio aereo da e per + vitto e alloggio in “modesto monolocale 5 stelle de-luxe”) un “bisognoso” gabriel omar batistuta, quale testimonial di quello che passerà alla storia come il “d-day project dello stadio fantasma”.. STOP
Sempre più emozionanti le “interviste del dopo sconfitta” di gasperini STOP
Un libero pensiero scritto su un blog non è “classifica”, non è “classe di merito”, non è competizione, ma solo apporto, idee e condivisione.. un gustoso piatto virtuale, “cucinato” col cuore, con la mente e le emozioni delle persone STOP
Grazie comunque a chi apprezza la mia “cucina cablogrammatica povera” e.. come dite voi là in fondo?.. non l’apprezzate?.. Vi rigo la macchina con la chiave a brugola e ve la “adorno” con l’olio esausto dei freni! STOP
“Meraviglioso, il Bene di una Donna che ama solo te, Meraviglioso” (Domenico Modugno) STOP
“La donna, la donna, la donna.. o l’omo?” (cit.) STOP
Buon 8 Marzo moltiplicato 365 a tutte Voi, Meravigliose Creature.. vu sehe proprio Belle, bambine mie.. STOP
Forza Viola STOP
Marzo 7th, 2022 alle 11:01
Premetto che secondo me Italiano ha fatto un lavoro eccezionale, finalmente si vede giocare al calcio e, particolare che mi sembra sia stato poco sottolineato, finalmente una squadra ben preparata fisicamente. Premesso questo, francamente capisco poco certe fissazioni (non solo di Italiano, lo vediamo anche in molti altri allenatori ma da noi allena lui). Ok poter contare anche sui piedi del portiere e grazie ad un rilancio di Terracciano abbiamo anche fatto gol ma quel tik e toc davanti all’area di rigore alla fine a cosa serve? Se ti pressano alto vuol dire che dietro hanno meno uomini allora perchè non rinviare lungo? Altra fissazione: il centravanti deve tornare indietro e partecipare alla manovra. Ora se hai l’innominabile va anche bene perché riesce ad aprire il gioco ma se giochi con Piatek che è un cecchino da area di rigore ed il centravanti di manovra proprio non lo sa fare che senso ha farlo spompare correndo per il campo? Ultima fissazione: perchè in qualche situazione non possiamo variare e giocare con due attaccanti centrali ed il trequartista dietro? Lo possono fare Saponara, Castrovilli, Bonaventura ed anche Torreira che nasce proprio in quel ruolo
Marzo 7th, 2022 alle 11:08
Comunque vedo pure io troppo pessimismo.
In campo c’è anche l’altra squadra eh.
Marzo 7th, 2022 alle 11:12
Dal 1974 l’anno scorso per la prima volta mi sono addormentato a veder giocare la Fiorentina. Quest’anno mi diverto sempre. Non si va in Europa? Ci s’andrà l’anno prossimo. Sai quante stagioni senza Europa ho visto? Ci andavo con L’inter rail in Europa…
@Ale post 25:
20 milioni per Scamacca?
Sì, dev’esser quello…
@Antonio post 28:
“Scrivere le cose in faccia.” Geniale. Involontariamente.
@Bista post 32:
Se vogliamo citare Hitchcock, in questo blog si abbonda anche di “Sabotatori”, per non parlare di “Psycho”…
@David: Vedo che hai fatto passare un caare. Poi mi spiegherai la differenza con cacare. Sto scherzando, ovviamente.
Saluti a tutti.
Marzo 7th, 2022 alle 11:21
Quoto ì benve al 37
Verissimo purtroppo, non c’è equilibrio ahimè, tristezza, sempre a lamentarsi, appena arrivano una sconfittina oppure un pareggino.
Tifosi mediocri ridicoli poveri noi.
E STATTE ZITTO !!!
SOSTENIAMO SEMPRE I RAGAZZI E IL MISTER !!!!!
SVEGLIA!!!!!
FORZA VIOLA!!!!!!!
Marzo 7th, 2022 alle 11:31
Fermo restando che è palese che da qualche partita siamo in calo e questo ci sta,tocca a tutti.
Fermo restando che concordo con chi dice che il mitico berardi non lo sta comprando nessuno,in effetti già un’altra squadra nel mercato di gennaio ha detto che quelle cifre sono alte.
Fermo restando che la garanzia delle coppe non ce l’avevi neanche con vlahovic.
Detto tutto questo vorrei fare alcuni esempi.
Inter partita per rivincere lo scudetto,poi frena e sta alcune partite senza segnare,per non parlare di lautaro. E come lei milan e napoli:sali,scendi,risali di nuovo.
Verona,sassuolo,torino(sic…) ambiscono alle coppe come noi,sono in risalita ma per ora ci stanno dietro.
Roma lazio e atalanta,in partenza ben più attrezzate di noi,sono dove gli compete,ma anche loro vanno e vengono.
Noi siamo partiti per fare meglio che lottare per la salvezza,e ci stiamo riuscendo alla grande. Certo che mi dispiacerebbe non arrivare in coppa,ma se comunque stai lì a lottartela con le altre fino alla fine,vuol dire che anche le altre hanno inciampato come noi,pensa se per lo scudetto del milan all’ultima giornata mancassero proprio i punti con il sassuolo,per esempio,o all’Inter quelli col genoa.
Purtroppo uno solo vince (o va in coppa),agli altri resta giustamente il rimpianto,come arrivare in finale e perderla.
Ma io sarei comunque contenta
Marzo 7th, 2022 alle 11:37
Certo non abbiamo una squadra dalla qualità eccelsa soprattutto quando manca qualche titolare però nella partita di ieri come in quella contro la Lazio le scelte tattiche e di formazione del nostro mister sembrano aver pesato e determinato nel risultato finale ….il Verona gioca così arrembante ed aggressivo soprattutto nel primo tempo facendo della fisicità a centrocampo l’arma migliore era proprio così indispensabile schierare un centrocampo ultra leggero con pesi piuma alla Maleh e Castrovilli che non reggevano un contrasto che sia uno?
Poi nel secondo tempo quando il Verona per ovvie ragioni cala nel pressing e nella corsa inserisci una freccia peraltro iperbolicamente motivata come Callejon ?Non penso voglia fare il fenomeno e nemmeno si voglia Montellizzare (nel caso però cominciasse a sorridere dopo qualche sonora sconfitta allora dovremmo cominciare a preoccuparci) forse però sta passando un periodo di appannamento anche lui ….per carità nulla di grave purché sia passeggero …
Marzo 7th, 2022 alle 11:38
possiamo girare la frittata quanto vogliamo ma alla fine dobbiamo ammettere che ha ragione Allegri: conta vincere. Puoi giocare bene quanto vuoi ma se non vinci inziano i mugugni.
Marzo 7th, 2022 alle 11:53
quoto completamente paolo #8.
Rimane da chiedersi: come farà la fiorentina a convincere giocatori che veramente ti possano far fare il salto di qualità a venire a firenze o , se buoni, a non andarsene alla prima occasione?
perchè, è dimostrato, che convincere coi quattrini non basta…
Marzo 7th, 2022 alle 12:01
Salvo imprevisti siamo allineati all’obiettivo iniziale della parte sinistra della classifica. Per andare in Europa servono calciatori di livello migliore dei nostri
Marzo 7th, 2022 alle 12:10
Nessuno ti chiede di esultare, ma se la Fiorentina arriva ottava ha centrato gli obbiettivi societari di inizio stagione. Altra cosa è dire che rimane insopportabile l’aver venduto il centravanti alla Juventus a gennaio
Marzo 7th, 2022 alle 12:11
L’ottavo posto, tenendo conto degli ultimi anni, era da sottoscrivere ad inizio stagione. Adesso no. Più passano le giornate e più penso che il mercato di Gennaio 2022 è stato il peggior mercato invernale della nostra storia. Simile a quello del primo anno di Sousa (quello degli arcobaleni viola), solo che quell’anno non si vendette il nostro mmiglior giocatore e finimmo comunque a qualificarci per l’Europa. Il problema non è stato solo di aver venduto Vlahovic, ma anche di non averlo rimpiazzato adeguatamente. Capisco la situazione e che alcune scelte erano già state fatte, ma se una squadra come la Fiorentina vende Vlahovic deve avere pronti come rimpiazzi due del livello di Scamacca e Berardi. Cioè deve rafforzarsi in più ruoli. Noi ci siamo indeboliti. Ancora una volta abbiamo accumulato un tesoretto per l’estate. Mi viene da dire che da dieci anni a questa parte siamo pieni di tesoretti. Purtroppo Italiano non sempre l’azzecca e anche questo va detto. Dal mio punto di vista mi piace Commisso, mi piace Italiano, non li cambierei con nessuno, però spesso non fanno le scelte migliori.
Marzo 7th, 2022 alle 12:13
Io spero solo che le voci di una cessione della società siano vere.
In 3 anni Commisso ha rinforzato ben bene la jovemerda è poco altro, questa proprietà insieme a quella innominabile precedente sono riuscite a farmene fregare della squadra per cui tifavo e pagavo tra abbonamenti,maglie etc etc ..
Potevamo lottare per l Europa ed invece in Europa ( quella seria) ci mandiamo le merde grazie all attaccante più forte d’Italia .
Grazie Commisso,spero che tu te ne vada presto.
Marzo 7th, 2022 alle 12:15
Beh… stiamo facendo passi avanti! Prima si criticava la squadra per delle sconfitte, ora per i pareggi… Magari organizzerei una contestazione se a fine campionato dovessimo arrivare ottavi
Come han scritto altri utenti del blog, eravamo senza due giocatori per noi fondamentali (Bonaventura e Odriozola) e Gonzalez a mezzo servizio, contro una squadra molto solida che ha dato noia a tante altre squadre. Ma aggiungo che le partite di Sassuolo e Verona erano legate al match infrasettimanale con i gobbi, che sapete bene quante energie assorbe all’ambiente
Quindi fate i bravi! Abbiamo fatto un deciso passo in avanti rispetto allo scorso anno e se, quest’anno non dovessimo raggiungere le coppe europee, abbiamo cmq alzato l’asticella.
Forza Viola! Sempre!
Marzo 7th, 2022 alle 12:26
ho letto su un sito che il Guetta si domanda se dobbiamo esultare se arriviamo ottavi. beh dopo tre anni che si arriva esimi, forse si. considerato che juve, inter, milan, napoli, lazio, roma e atalanta sono indubbiamente più forti e che sono sette, continuo a pensare che per ora arrivare ottavi è quasi il nostro massimo. se poi si considera che abbiamo da recuperare la partita con l’udinese, non ho capito di che ci si lamenta. ah già che non si è vinto col Verona. io avevo parecchia paura del Verona, non so se ci avete fatto caso, ma il Verona ha:vinto con la Roma quasi due volte, dato 4 pippoli alla lazio, vinto con la juve, pareggiato a napoli e dato 4 reti a l sassuolo in casa sua. il milan ci ha vinto 3 a 2 dopo essere stato sotto di due gol per quasi tutta la partita, insomma non mi pare proprio una squadra di raccattati e ieri l’ha dimostrato. Certo, si sarebbe potuto vincere, Milenkovic ha fatto una cazzata, Torreira si è mangiato un gol incredibile (ma a uno che macina km come lui, che gli vuoi dire? non possiamo pretendere che arrivi lucido sotto porta), altre occasioni le abbiamo avute, ma le hanno avute anche loro e il pari è il risultato più giusto, non c’è niente di cui vergognarsi. penso pure che dopo la partenza di Vlahovic che era dentro agli schemi dall’estate, questa parte di stagione dovrà servire per la prossima, se Putin e Zelinsky ci faranno giocare il campionato. sul centravanti, ieri abbiamo giocato con un falso nueve per 20 minuti e Nico ha fatto quel ruolo anche in nazionale, non è che Italiano ha messo Dragowsky centravanti dall’inizio, sono quelle cose che un allenatore prova a fare nel finale di partita avendo Cabral non al meglio. direi comunque che “i benve” al post 37 abbia proprio descritto esattamente la situazione e mi c’ha fatto proprio ridere!
Marzo 7th, 2022 alle 12:50
Ad inizio campionato ci avrei messo la firma per l’8° posto. Oggi rimarrei un po’ deluso. Soprattutto perché avevamo la possibilità di arrivare molto in alto. Vendere il traditore è stato qualcosa di traumatico. Ora l’ottavo posto torna ad essere un buon traguardo, ma per un po’ abbiamo sognato. Certo se noi non si va in Europa e gli innominabili vanno in Champions (anche lo scudetto?) sarebbe una tragedia.
Marzo 7th, 2022 alle 12:54
Caro David,
mi spieghi qual’è la nobiltà della Fiorentina che sarebbe lesa dall’arrivare ottavi ?
Quella dello scudetto perduto – perduto, non rubato perché a Cagliari giocammo malissimo – all’ultima giornata ?
Vedi, anche tu rientri in quella cerchia di tifosi che piangono come vergini violate: accampano diritti inesistenti per poter dire di non essere stati appagati, come se fosse un diritto acquisito.
Caro David, codesta è nobiltà decaduta – se mai esistita – che fa tanto male al calcio moderno ed ai suoi interpreti: sono tesi da Conte Mascetti del tifo e non ci portano lontano.
Ottavi è la media vera dei nostri piazzamenti nella storia, che coniuga due retrocessioni con due scudetti.
Forse, quando si abbasseranno le false aspettative di tifosi prezzolati di presunzione, si alzeranno i risultati sportivi.
Ed allora un presidente economicamente affidabile come il nostro apparirà per quello che è: una mosca bianca in un mare di presidenti in odore di bancarotta.
Quindi, dammi retta: nessuna nobiltà fiorentina e nessun presidente con enormi possibilità, che è meglio.
Marzo 7th, 2022 alle 12:56
Il primo a un’essere contento, per la partita di ieri sono io, ma non essere contenti, di quello che la squadra e il mister, hanno fatto finora, davvero è troppo, cari colleghi e amici di tifo, come la diceva la mi nonna ” a sopportarti nini “.
La sindrome di Vlahovic, quando la ci lascerà in pace mi chiedo?
Il ventottenne Berardi a quelle cifre, vorrò proprio vedere chi se lo prende?
Inutile e non ci porta a nulla, continuare a rimpiangere, chi non ci voleva stare e non c’è più, o un giocatore, sicuramente bravo e importante, ma fuori prezzo per noi soprattutto per l’età.
Tornando un’attimo a ieri, probabilmente anzi, più che probabilmente, il mister non ha azzeccato la formazione iniziale, nel secondo tempo correggiendola, siamo ritornati squadra e avremmo potuto anche vincerla.
Ma nessuno degli scontenti cronici, si ricorda dei precedenti 5 anni, ci veniva allo stadio? Di come approcciavamo e giocavamo le partite, delle mortificazioni, delle umiliazioni, e delle salvezze tremebonde ottenute?
Ora avendo ottenuto la salvezza, praticamente 3 mesi prima la fine del campionato, forse a qualcuno, la buona classifica, che avevamo e che abbiamo, ha dato alla testa, pensava che potessimo di già ambire, magari alla Champions?
Lo detto è lo ridico, con la rosa che abbiamo, quello fatto finora è quasi un miracolo, tutte quelle che ci stanno davanti, purtroppo sono migliori di noi, ma come gioco no davvero.
Non voglio far diventare il mister santo, anche perché qui, questa espressione porta male a loro e a noi, ma spero che rimanga qui con noi a lungo, e la società lo segua, nelle indicazioni che darà, per ambire a un di più, se però il di più, si chiama Berardi, si partirebbe col piede sbagliato.
Marzo 7th, 2022 alle 13:21
Buongiorno David, ecco l’errore di questa città lobotomizzata sta proprio nel capoverso numero 3 del tuo post. “Nessuno pretende l’Europa”.
E invece la Fiorentina, i tifosi della Fiorentina, la città di Firenze, dovrebbero pretendere l’Europa!! Perchè la meritiamo, la merita il nostro blasone, per storia calcistica, per dimensione ed importanza cittadina, per bacino di utenza, per la qualità del tifo! Ed il problema è che la società è poco ambiziosa perchè la città è diventata poco ambiziosa. Il post @7 SHINTAIWAZA è illuminante in tal senso. Abbiamo il nuovo traditore, il nuovo colpevole, siamo già dimentichi che il mister ha fatto gli stessi punti dello scorso anno nella metà delle partite. E’ copla sua, non di chi ti ha venduto il capocannoniere del campionato a metà campionato quando eri in piena corsa per tutti gli obiettivi. Arriveremo ottavi ahimè, la società potrà dire di aver centrato un obiettivo che non può essere l’obiettivo della Fiorentina, il 75% di tifosi di DG, DS e Presidenti saranno felicissimi, con buona pace di chi tifa Fiorentina e solo la Fiorentina e la vorrebbe forte ed ambiziosa! Conservate i fischietti che se andiamo avanti così dovremo salutare molti altri “traditori”. Un saluto, Lorenzo.
Marzo 7th, 2022 alle 13:30
Aggiungo, è ovvio che anche Italiano ha delle responsabilità, che deve crescere pure lui, ma resta il fatto che è il principale artefice di una stagione che è stata fino a tutto il girone di andata incredibile, con la stessa squadra mediocre che si è salvata a fatica nelle ultime due stagioni. Abbiamo una grande storia e potremmo avere un grande futuro se solo la dirigenza della Fiorentina fosse al livello che meriterebbe la nostra viola, o almeno di quella piccola parte di tifoseria che si ribella a questo scempio. Ho concluso. Grazie Lorenzo.
Marzo 7th, 2022 alle 14:29
Essere contenti o soddisfatti per l’ottavo posto è come quello che scopre che la moglie l’ha tradito ma non il suo migliore amico. Io non sono un mediocre, e poco mi interessa che nelle ultime stagioni ci siamo salvati. Ottavo posto è da chi è senza ambizioni, come questo club. Tenetevela stretta questa proprietà mediocre
Marzo 7th, 2022 alle 14:43
Sarò di bocca buona ma se ad un giorno dall’inizio del campionato mi avessero detto che ai primi di marzo la Fiorentina sarebbe stata potenzialmente ad un punto dal quinto posto mi sarei segnato coi gomiti.
E’ vero ch nelle ultime partite qualcosa sembra non aver funzionato a dovere ma il cammino percorso fino ad ora dovrebbe renderci un po’ meno schifiltosi.
I giocatori sono quello che sono e lo sappiamo avendone visti molti di lro vagare per il campo negli ultimi penosi campionati. Quindi cosa aspettarsi di più di quello che danno i vari Biraghi, Castrovilli, Milenkovich e via elencando?
E lasciamo perdere Berardi, Scamamacca e sogni nel cassetto. L’esperienza con Brufolo ci dovrebbe aver insegnato che nelle condizioni attuali i calcialtori vanno dove li porta il portafoglio e l’ambizione. Siete tutti così sicuri che quelli del Sassuolo erano pronti a correre verso il Cupolone? Visto che è la succurasle di strisciate varie, sanno che probabilmente un altro campionato lo disputeranno altrove con traguardi diversi.
Stasera sapremo come conceranno il Franchi. Il segreto sul nome del vincitore vi garantisco che è super-segreto. Sostanzialmente le soluzioni offerte dai progetti assomiglieranno a quelle pubblicità delle ditte che ti rifanno la vasca dentro la vecchia vasca da bagno. L’unica speranza è che tra gli otto finalisti sembra ci sia il progetto dello studio che ha costruito lo stadio a Monaco di Baviera. Comunque ci toccheranno almeno tre campionati a giro per l’Italia per vedere la nostra squadra.
Marzo 7th, 2022 alle 15:21
vorrei chiedere alle vedovelle di vlahovic che avrebbero rinunciato minimo a 30 milioni (naturalmente non loro) per tenerlo tre mesi in caldo alla juve, se erano collegate almeno alla tv per seguire le vicende viola. la fiorentina quando è andato via il traditore era settima, non prima. chi è arrivato ha segnato quasi per tutte le partite, quindi di che si ragiona? la squadra è questa, il calcio si gioca ormai in sedici e lo scopo del gioco è segnare un gol più dell’avversario. che vlahovic sia più forte sia di Piatek che di Cabral, mi pare ovvio, ma per ora loro hanno segnato più di lui quindi per la Fiorentina è cambiato il giusto, è solo un pretesto per qualche depresso cronico per frignicchiare un po e lamentarsi. brutta cosa la vedovanza.
Marzo 7th, 2022 alle 15:22
Avevo scritto un post di condivione di base di quanto da Nedo evidenziato.
Alcune considerazioni mie.
Alessio Rui hai ragione in teoria sul centravanti, ma non credo che sul mercato fossero disponibili cloni di Vlahovic a prezzi accessibili. Si è preso quello che c’era e da un lato il nuovo centravanti deve dare una mano in fase di non possesso e dall’ altro Italiano deve apportare qualche correttivo al gioco.
Io sono un orfano di Vlahovic, ma come scriveva (forse) Prevert:”tout passe, tout lasse, tout se remplasse”.
Questo è un anno di transizione, il vero anno zero, per cui bisogna guardare sia alla qualità dei calciatori in rosa e sia ai progressi individuali e collettivi.
L’obiettivo vero è quello di avere le idee chiare sui calciatori su chi, al netto di chi dovrà andare via (Milenkovic e Odriozola), dovrà rimanere e di chi dovrà partire.
Io perderei qualche punto e proverei i due ragazzi interessanti della primavera:Bianco e quel centrale difensivo ex portiere (credo si chiami Frison).
SergenteGarzia tu hai ragione, ma spero
e credo che Italiano sia abbastanza intelligente, per migliorare il suo credo nell’ottica dei principi da te richiamati.
Un saluto.
Marzo 7th, 2022 alle 15:44
Scusa ma il tuo metro di raffronto è totalmente fuorviante.Dovresti chiederti, non se essere contenti ad arrivare ottavi ma invece:Dove ero l’anno scorso?A quanti punti siamo da Zona Europa League o Champions?E questa domanda non ha niente a che vedere se arriveremo o no in Zona Europa.Purtoppo mi sembra,dico sembra , ti stai allineando con i nostalgici dei foulardati.
Marzo 7th, 2022 alle 16:38
MA ,scusate,io sono un tifosissimo Viola ma nom rintronato….ma tutta questa grande storia dove sarebbe?
Marzo 7th, 2022 alle 16:41
Veniamo da anni tristi (Pioli, Montella 2, Iachini, Prandelli) e ci siamo salvati sempre all’ultimo. Quest’anno tutti contenti “finalmente si vede giocare e chi se ne frega se si prende troppi gol poi si rifanno” a chi faceva notare che la difesa era troppo ballerina veniva deriso. Ora che siamo ottavi ma con una partita da recuperare e a 10 partite dalla fine, sapendo perfettamente che ci sono 7 squadre superiori a noi e che dietro ci sono 1 o 2 squadre che ci possono dare noia, e con una semifinale tutta da giocare (cambia poco 0/0 o 0/1) ecco che riappare la spocchia tipica e il piagnisteo cosmico. Non cambieremo mai ci meritiamo la mediocrità perché siamo privi di umiltà e di autocritica. Penso invece che dobbiamo essere contenti per i risultati ottenuti fino ad ora e se si arriva ottavi, dopo anni bui, lottando per arrivare più in su, è grasso che cola abbiamo gettato le basi x il prossimo anno. Poi la semifinale a Torino è da giocare e la palla è tonda. E l’ultima di campionato deve essere puro divertimento a rompere le uova nel paniere a lei.
Animo, su la testa e forza viola💜💜
Marzo 7th, 2022 alle 16:56
Caro David,
Italiano l’ha spiegato nel dopopartita, ha inserito Nico per qualche spizzata e per il suo furore agonistico,l’avrebbe messo anche contro la Juve se si fosse allenato.Crede molto in questo giocatore ed è preferito nelle gerarchie di Italiano.(ho letto che in passato ha giocato come prima punta)
anche io da tifoso ci sono rimasto male,
dopo la delusione con la Juve, speravo di fare bottino pieno tra Verona e Udinese, giusto per passare avanti alle romane!
poi però obbiettivamente mi chiedo:
siamo davvero superiori a Lazio e Roma in questo momento?
Io credo molto in questo allenatore e nella crescita di questa squadra e credo anche che ci leveremo molte soddisfazioni nelle stagioni a venire.
poi se già da quest’anno arrivasse l’Europa sarebbe tanta roba.
Marzo 7th, 2022 alle 17:09
A Firenze, o tutto bene, o tutto male: ricordo alla platea che abbiamo 43 punti, ed una partita da recuperare, non facile, ma teoricamente siamo a pari punti della Lazio, ed un punto sotto a Roma e Atalanta. Detto questo, ci può stare anche che un mister bravo come ITALIANO a volte sbagli, come a mio modo di vedere è successo ieri, sia nella formazione iniziale, che in alcune delle scelte del secondo tempo. Aver riproposto IKONè dopo l’ottima prova di mercoledì a me è parso un azzardo per un giocatore forse ancora non pronto o comunque forse scarico dopo una semifinale intensissima, nella quale aveva disputato un ottimo match. Col senno di poi, avrei visto bene dall’inizio SOTTIL. Ma oggi è facile parlare. Aver poi sostituito Piatek con Gonzalez in modalità falso nueve è stata la più assurde delle trovate, ma evidentemente il mister avrà cercato di sparigliare le carte non avendo Cabral al meglio della condizione. Del resto mercoledì lo aveva inserito, come dice il direttore, ma domenica invece non ha ritenuto di buttarlo nella mischia. Misteri del calcio. O forse errori di gioventù per un allenatore che dopo la gavetta e squadre minori si ritrova a doversi confrontare con altre ambizioni ed altri obiettivi, per i quali forse non è ancora pronto. Ma crescerà. Farà esperienza. I suo lavoro è assai evidente, ha rivalutato una rosa asfittica e demotivata, ha dato gioco e fa spesso (o quasi sempre) divertire. Io non voglio giustificare sempre e comunque tutto, dico solo che dopo i tre ultimi anni di totale e assoluta mediocrità di colpo ci siamo trovati a lottare per obiettivi che ci competono. Meno male. Non scordiamoci infine la vicenda VLAHOVIC, che condiziona e condizionerà tutte le valutazioni che faremo ancora per i prossimi mesi: io non posso dire se sia stata gestita male, se sia sfuggita di mano, se si potevano spendere di più e meglio i soldi che saranno incassati (a gennaio il mercato non è mai semplice), ad ogni modo siamo sempre lì, ripeto, vincendo con l’UDINESE siamo al pari della LAZIO, con una semi di ritorno da disputare, ed una corsa per l’Europa ancora aperta. A luglio/agosto 2021, qualcuno lo avrebbe pronosticato un simile scenario ?
E non scordiamoci che anche ieri avevamo Biraghi e Venuti terzini. Pradè batti un colpo. Grazie
Marzo 7th, 2022 alle 17:15
Caro Lorenzo,
ripeto a te la stessa domanda che ho posto a David: mi spieghi cosa intendi per “livello che meriterebbe la nostra viola”?
Quel livello così subdolo ed allo stesso tempo così sublime che come fai intendere te tutti quanti – più o meno, eccetto i soliti noti – non l’hanno mai nè meritato nè rispettato, soprattutto quando si è trattato di venire a giocare a Firenze, rimanerci o spendere per farli venire o rimanere.
Sai, sono più di cinquant’anni che seguo quotidianamente la Fiorentina ed ancora sto cavolo di “livello” non l’ho ancor capito, se me lo spieghi meglio…..
Marzo 7th, 2022 alle 17:32
@39 amico cablo,oggi ti amo ancora di più!
Grazie!!
Marzo 7th, 2022 alle 17:41
scusate,partito l’invio.riposto.
solo un’ultimissima postilla.
…ma davvero pensavate che “…perché avevamo la possibilità di arrivare molto in alto” (cit.) ? sul serio??
…mah…
(io continuo a pensare che di pelle o di becco la juve il modo di arrivare in champions lo trovava lo stesso,serbo o non serbo.)
Marzo 7th, 2022 alle 18:51
Bene Lorenzo #57 #58 … ora oltre che a tifosi medi, come dicevo nel mio precedente, siamo anche tifosi lobotomizzati… sicuramente a te spetta di diritto l’iscrizione fra i tifosi superiori… a cui va la nostra immensa gratitudine per voler condividere la nostra fede.. poi ci sono già quelli che “ci hanno tolto la passione” vedi Dani #51 e siamo a posto, abbiamo chiuso il cerchio e ripartiamo dal via !!!
Marzo 7th, 2022 alle 19:01
Io poi ho da capire una cosa.
Ma “quella piccola parte di tifoseria che si ribella”, per ribellarsi icché fa?
Marzo 7th, 2022 alle 19:06
sto ancora ridendo dopo aver letto il post n 59 di Antonio: lui non è un mediocre, non è ambizioso però si devono frugare glia altri. che ganzo che tu sei, davvero! ahahah visto che ti garbano i paragoni, te sei come il figliolo che è ambizioso e vorrebbe andare a giro con la ferrari comprata dal su babbo, e se il babbo un c’ha i soldi, magari va dalla mamma a dirgli di divorziare e cercarne uno più ricco. mentalità vincente e ambiziosa, si! ahahah se tu sei ganzo e ambizioso come dici di essere, la ferrari compratela da solo, sennò fai la figura del bimbo viziato.
comunque l’altro giorno, c’era quello che si sentiva superiore, oggi quello che ci da di lobotomizzati e poi questo soggettone di cui ho parlato. ma che davvero siamo messi cosi a Firenze??
Marzo 7th, 2022 alle 19:12
Amico Viola 1946,
hai, come spesso ti capita, ragione nell’affermare che cloni di Vlahovic non ce ne sono ma, conoscendo la sua situazione, un minimo di preparazione alla cessione era doverosa, ed infatti Piatek è arrivato prima che il centravanti serbo ci salutasse. Ma non era Piatek il giocatore che poteva permetter di continuare a giocare in quel modo.
Ammetterai anche tu che dal “non ci sono cloni di Vlahovic” al “si è preso quel che si è trovato” ci possa essere una forbice ampia entro cui potersi inserire.
Fossimo stati ad inizio campionato non avrei fiatato ma così facendo è come aver alzato le mani ed esserci arresi ad una seconda parte di stagione in cui la squadra non avrebbe più potuto sviluppare lo stesso gioco. A mio avviso, è un vero peccato.
Shintaiwaza,
A pare mio sei un po’ troppo critico con il mister. Non dimentichiamo da dove siamo partiti. Se ci siamo tirati su rispetto alle scorse stagioni, lo dobbiamo più al gioco che ai singoli che spesso incappano in errore individuali.
Grazie al collettivo abbiamo compensato in più di un’occasione un valore dei singoli meno elevato di quello che diceva la classifca. Faccio un esempio: giocando in un certo modo posso sfruttare le qualità di Odriozola in fase offensiva e, anche se in fase difensiva va sovente in difficoltà, il sistema di gioco lo può esaltare molto di più che se giocassimo con il laterale destro più bloccato.
Su Piatek: comprendi bene, amico viola, che è più semplice cercare di inserire un nuovo elemento che chiedere ad altri 10 calciatori di modificare movimenti codificati a metà stagione per imbastire altri prinicipi di gioco.
Marzo 7th, 2022 alle 19:20
E comunque ieri, nell’ultimo spezzone, Gonzalez non ha giocato da falso nueve ma da prima punta.
Non è vero che abbiamo rinunciato al centravanti, a Nico è stato chiesto di fare quello, seppur con caratteristiche dissimili da Piatek. Lo ha detto pure Italiano che gli ha chiesto di spizzare la palla.
Il falso nueve è un’altra cosa e il sottoscritto sogna da anni che la Fiorentina giochi con il falso nueve perchè tutte le squadre vincenti in Europa (lo scrivo a benficio di quelli per cui conta il risultato) giocano senza centravanti.
Si chiamino Liverpool, PsG, Manchester City Chelsea, che ha vinto la champions lasciando spesso in panchina le sue punte centrali e sta faticando a far gioco con Lukaku.
Allora la domanda è la seguente: se queste squadre che possono spendere quanto vogliono, rinunciano a far giocare i centravanti (vero Icardi?), sono autolesionste?
Marzo 7th, 2022 alle 19:57
Allora, lo scorso anno avevamo 29 punti dopo 28 giornate, adesso siamo a 43 dopo 27.
Lo scorso anno guardare la Fiore era un atto di amore, un sacrificio assoluto, adesso mi diverto quasi sempre, talvolta mi rammarico per lo sbilanciamento spinto in avanti o per le troppe occasioni non concretizzate, ma mi rimane negli occhi un senso di libera giocosità, non so se mi spiego.
Il serbo se ne è voluto andare lui, chi dice altro lo fa per provocazione e seminare zizzania, anzi moltissimi lo avrebbero tenuto per dispetto in tribuna, altro che rammarico per essersene andato, mentre fino a che è rimasto, sebbene bastardo dentro, ha fatto ampiamente il suo dovere da campione quale è.
Per cui, cosa agita l’Antonio o il Lorenzo Firenze di turno?
Come vi sentivate lo scorso anno di questi tempi?
Avete notato qualche differenza nel gioco, nella fantasia, nella corsa, nei passaggi, nella mentalità in una parola o vi sembra tutto uguale, anzi forse anche peggio quest’anno?
E poi, ma chi l’ha detto che non andremo in Europa il prossimo anno?
Pavidi ragionatori del giorno dopo il pareggino, coraggio!
Che vi costa tifare la vostra squadra che ha cambiato pensiero, anche se ancora è imperfetto, in nuce, abbozzato, ma vivace, divertente, invece di rompere i coglioni ad ogni tiro sbagliato?
Marzo 7th, 2022 alle 20:04
Ho visto la diretta per la nomina del concorso vincitore dello Stadio.
Hanno scelto il più brutto, anonimo ed inutile degli otto finalisti. In pratica parre un capannone del Macrolotto. Ridicolo.
Ina mega tettoia rettangolare che copre tutto e poi dle nuove curve a filo campo che si incastrano col resto delle tribune in modo casuale.
Per non alterare lo skyline di Firenze (ma quando hanno fatto il nuovo tribunale dove erano?) hanno preferito sviluppare le nuove curve in lunghezza e non altezza, per cui i posti più alti saranno lontanissimi lo stesso.
Progetto che poteva essere sviluppato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Firenze, utilizzando forze interne a costo zero, invece di imbastire un inutile e dispendioso concorso internazionale.
Alcuni degli altri progetti sono spettacolari, un paio meravigliosi, di respiro internazionale. Invece niente, la solita schifezza mediocre che lascia ancora la Firenze moderna nell’anonimato.
Che vergogna
arch. Stefano Sarti in arte Cirano
Marzo 7th, 2022 alle 20:30
Cablo 50
Grazie 😀
Marzo 7th, 2022 alle 20:34
Caro collega Stefano, in arte Cyrano, sono in disaccordo totale con quello che dici, ma sono opinioni, fino a che non si arriva a giudizi offensivi verso altri colleghi, giovani, italiani, che dimostrano molta più visione e rispetto di quanto ci si possa aspettare. Non so come tu possa paragonare il progetto ad un capannone visto che la copertura è trasparente. Prova a vedere il project plan completo, con l’area commerciale e ricettiva nascosta dal verde, e domandati perché abbia vinto proprio l’unico progetto che si immerge nello Skyline cittadino che ha eccome valore. E difatti non mi pare proprio che il tribunale sia un capolavoro, ma è in posizione molto meno impattante di quanto non sarà lo stadio. E c’è da gioire se finalmente le istruzioni sono divenute meno “cemento lover” di vent’anni fa. Certo forse a livello di design puro c’era di meglio, a me ad esempio piaceva tantissimo il secondo classificato, però non è vero che sia un progetto miope o mediocre, inoltre lo credo molto fattibile nei tempi e nei costi. Anche sulla pendenza delle tribune va visto l’esecutivo dove vedremo la quota del campo e le sezioni. Di certo c’è da rallegrarsi se per una volta, lo stato si prende cura dei suoi beni di valore. Bravo Nardella! Un saluto. Lorenzo.
Marzo 7th, 2022 alle 20:52
Non so perché……ma scommetto che ci sarà già qualcuno pronto a criticare e a definire il progetto del nuovo stadio una schifezza.
E sono sicuro di vincere la scommessa.
Marzo 7th, 2022 alle 21:23
Anch’io penso che abbiano scelto il progetto più brutto tra quelli presentati . Del resto in 10 min di presentazione del vincitore del progetto non si è mai sentita una sola volta la parola “spettatori” e tanto meno “tifosi” che sono i fruitori di uno stadio . Questo è lo specchio di come vengono amministrate le nostre città e l’Italia intera : un concorso sullo stadio dove vengono coinvolti architetti ,personaggi della cultura, fancazzisti vari la stragrande maggioranza dei quali sono convinto non abbiano mai messo piede in vita loro in uno stadio. Ci si è preoccupati solo del monumento e pazienza se poi questo monumento serve per vedere una partita di calcio. Pensate a quelli sotto la torre di maratona : gli unici dello stadio senza copertura . Ci rimarrà una bella striscia vuota nel mezzo . 150 milioni di soldi pubblici buttati per realizzare un obbrobrio del genere . Parafrasando Mario :siamo ufficialmente in corsa per vincere il concorso dello stadio più brutto del mondo .
Marzo 7th, 2022 alle 21:36
Fa ca…il progetto dello stadio. Spero im san rocco a me va bene anche a Prato ma serve NUOVO no un rabbercio di un troiaio …..così abbiamo un Troiaio 2.0
Marzo 7th, 2022 alle 21:42
Cyrano, in ogni modo, nel rispetto dei punti di vista, aspettiamo almeno di vedere l’esecutivo per dare un giudizio tecnico, l’estetica poi è sempre opinabile no?
Marzo 7th, 2022 alle 21:44
solo per il fatto di aver inserito la parola “m..erd…entus” in una foto ritraente il progetto del nuovo stadio, avrebbero dovuto essere cacciati
mai come stavolta bisogna sperare in Santa Burocrazia…..
Marzo 7th, 2022 alle 22:02
Purtroppo da quando l’italo americano li ha minacciati i giornalisti ed opinionisti fiorentini hanno abbassato la cresta e non dicono le cose come stanno! 7 mercati su 7 chiusi con largo attivo. Società ripagata con le plusvalenze e obiettivi che neanche i braccini avevano il coraggio di dichiarare ! Si da udienza a gente tipo Brovarone che non solo hanno interessi diretti con questa società ma che oltre non sanno nulla di calcio
Marzo 8th, 2022 alle 06:13
Continuate a parlare di “MOMENTO” che nel calcio alcune volte è tutto, ma almeno che non sia un attimo immenso, appunto dura un attimo, senza guardare l’orizzonte.
Finalmente avremo un centro sportivo e spero che l’entourage che, gestirà il settore giovanile sia dell’ambiente che sta nascendo (mi dicono incredibilmente bello) con la conseguenza di poter avere un supporto continuo di giocatori eccellenti, da inserire in prima squadra, la speranza è che nel lavoro, venga inserito un lavoro costante sulla territorialità e sullo spirito di appartenenza, con quelle regole, che Commisso, giustamente ritiene disgustose messe al bando da subito. Niente procuratori fino al primo contratto professionistico, procuratori in accordo con la società consigliati ai ragazzi etc. (Vi porto un esempio, la Roma quest’anno, ha fatto debuttare un 2004, il procuratore era uno della cerchia Empoli, dove il ragazzo giocava l’anno passato. Visto l’interesse di alcune squadre, il padre e il procuratore anno passato, avevano chiesto un contratto, minimo, non quello da leva, 10.000 euro annuì, ma qualcosa in più, i due direttori (mi costa molto chiamarli così) hanno discusso per sei mesi e poi hanno preferito non fare un contratto.
Il presidente è imbervito, perché è andato via per poche migliaia di euro e non so se nonostante un altro anno di contratto, finiranno il suo tempo ad Empoli.
Il procuratore per colpa di questo affaire, non è più tra gli eletti, con rischio e pericolo, che si verifichino altre 3/4/5/6 situazioni simili.
Il lavoro deve essere lineare, con regole certe, io penso anche, che, una società lungimirante, mette sotto contratto tutta la primavera, perché, se hai lavorato bene non perdi soldi, un contratto da leva, lo recuperi con un prestito in lega pro.)
Detto questo, finalmente hai un ALLENATORE ( grazie ancora Rino) che ha delle idee e le mette in campo in modo rapido e divertente, deve migliorare? Tutti dobbiamo migliorare e Italiano è intelligente, migliorerà sicuramente, magari prendendo qualche secondo, con idee ancora più futuristiche delle sue, abbiamo una rosa giovane e con margini di crescita esponenziali, un presidente che nel bene e nel male ha idee chiare ed ha capito cosa vuole cambiare, ma ancora di più, ha capito la forza contrattuale che hanno oggi i patron americani, la leva che può apportare, tramite i diritti tv da vendere in America è un contro cartello contro i poteri consolidati, contro cui lottare tutti insieme.
Smettiamola di giudicare ogni virgola, ogni pareggio, ogni sconfitta, non ci facciamo del bene, abbiamo scavallato le catastrofi di gioco e risultati degli ultimi anni, la pochezza del gioco e delle idee, l’inutilità contrattuale che avevamo a livello di federazione, la gestione di un settore giovanile su 7 campi diversi. Smettiamo di giudicare ogni giorno, con esaltazioni e catastrofi, abbiamo un futuro, lavoriamo insieme alla società per mantenerlo e farlo crescere.
NON DISTRUGGIAMO SEMPRE TUTTO
Marzo 8th, 2022 alle 06:20
@robertosanjacopino: il serbo come lo chiami tu, ovvero Dusan Vlahovic, è voluto andare alla Juve ‘gentilmente’ accompagnatoci dal club viola che se voleva avrebbe potuto trattenerlo da contratto per un altro anno e mezzo. Tu sei felice che quest’anno non si lotti per la salvezza ma che si sia ottavi? Contento tu. Ottavo posto è mediocrità. Io con Vlahovic ero sicuro di giocarmela fino in fondo per l’Europa, ora devo pregare che tutto fili liscio e ci siano una serie di incastri miracolosi. Con Vlahovic giocavamo 100 volte meglio ma voi che tifate per Commisso, Barone e la plusvalenza difendereste questo club a prescindere. Lo ha spiegato Italiano domenica scorsa: Vlahovic conosceva i meccanismi e sapeva come sviluppare la manovra viola, con Piatek e Cabral, ma anche Ikonè serve tempo. E per chi era in lotta come la Fiorentina per le coppe europee tempo per inserire tre giocatori nuovi non ce ne poteva essere.
Voi festegggerete un ottavo posto, a voi va bene pareggiare in casa col Verona, voi credete alla favola del Vlahovic che voleva andare per forza alla Juve, fate ciò che volete ma non potete far abboccare alla vostra mediocrità chi ha capito da tempo che questo club pensa prima al bilancio e poi al progetto sportivo
Ps: dopo la cessione di Vlahovic servivano subito gol certi. Hanno preso Cabral che dopo due mesi non è ancora pronto, Ikonè che ha una media realizzativa in carriera imbarazzante, e non hanno rinforzato difesa, esterni difensivi e centrocampo. Ma guai a dire che non hanno reinvestito i soldi incassati, guaiiii. E non sto a commentare gli acquisti imbarazzanti di Kokorin e Nastasic.
Marzo 8th, 2022 alle 06:20
Sono d’accordo con #88 Cirano. La somiglianza con un capannone industriale è notevole. Alcuni degli altri che ho visto mi sembravano più intriganti da un punto di vista estetico. Da quel poco che si è potuto capire dai filmatini stitici mostrati il vincitore mi preoccupa dal punto di vista di abitante della Maratona. La fugace visione frontale mostra una tribuna sostanzialmente invariata compreso il parterre. Se non ristrutturano i gradoni vorrà dire che si continuerà a vedere la partita pigiati come sardine e senza posto per i piedi se possessori di una taglia di scarpe superiore al 42.
Se non ho capito male, nella decisione finale ha pesato anche il progetto di ristrutturazione complessiva del Campo di Marte attorno allo stadio. Dovrebbe sopravvivere una parte dell’Affrico e lo stadio del baseball. Tutto il resto dovrebbe essere riorganizzato tra giardini e strutture commerciali interrate. Può darsi che i vincitori abbiano fatto un progetto complessivo da cui sia posibile ricavare più soldi per gli interessati ad investire. Rocco compreso.
Marzo 8th, 2022 alle 08:57
@86 Alessio: mi fai un elenco dei falsi nueve, per capire che si intende, perché non avendo la playstascion io non conosco le grandi e vincenti squadre europee. Certo se si tratta di Messi e Ronaldo è inutile parlare di ruoli…
Marzo 8th, 2022 alle 09:20
Auguri a tutte le gentili signore del Blog, buona Festa della Donna.
Siate sempre felici, in salute, e amate da noi uomini che senza di voi siamo barchette senza vela ne remi in mezzo al mare.
Marzo 8th, 2022 alle 09:21
La calma è la virtù dei forti… Avanti mister..non ti curar di loro ..sono effetti di checchismus istericus compulsivus…Scarsa capacità d’analisi…non è squadra da Europa ancora di più dopo la cessione del serbo…fatevene una ragione e auguriamoci il meglio per la prossima campagna acquisti estiva…li sì potremmo sognare o incazzarci…
Umberto Alessandria
Marzo 8th, 2022 alle 09:28
Pur nel mia incompetenza, concordo con Cirano sul nuovo stadio, a me sarebbe piaciuto di più ” la barca”, credo che comunque quello scelto sia il meno impattante per il quartiere dove è, per cui tutto cambia per rimanere come è, speriamo solo nell’efficienza.
Marzo 8th, 2022 alle 09:41
Bello (ironico) lo stadio.
La Fondazione Nervi non dice niente?
Il solerte sovraintendente Pessina tace?
A pensar male si fa peccato ma …[cit.]
Marzo 8th, 2022 alle 09:46
Non sono un architetto, ma concordo al 100% con quanto ha scritto Cirano all’88.
Per i sondaggi in rete è uno schiacciante NO contro quello che è stato già rinominato come il “Rabbercio Stadium”.
200 milioni di euro (95 finanziati dal Pnrr) per uno stadio che in pochissimi a Firenze vogliono, che la Fiorentina stessa che ci dovrebbe giocare non vuole.
Avremmo avuto l’opportunità di costruirne uno nuovo senza spendere un euro di soldi pubblici e che sarebbe stato la casa privata della nostra squadra del cuore, ma come sempre in Italia, prevelgono gli interessi dei partiti, della burocrazia, dell’apparato amministrativo, in sostanza dei pochi a confronto dei molti (dai sondaggi il 90% dei tifosi voleva lo stadio a Campi).
Nessun tifoso è stato interpellato per scegliere quello che dovrebbe essere lo stadio del futuro. Dal loro piedistallo dorato e dalla loro presunta superiorità morale ed estetica, hanno scelto le elites come al solito (con soldi che però non sono loro), sulla base di criteri che spesso esulano dalle esigenze del tifoso che va a vedere la partita.
L’unica cosa positiva è che sparirà l’orrenda D a ricordo dell’infame dittatore che ha infangato la storia italiana.
Per il resto spero che Rocco ne faccia un altro a Scandicci, Campi, Lastra a Signa, Montelupo, nel Chianti a forma di fiasco impagliato e lo tiri in tasca a tutti.
Marzo 8th, 2022 alle 10:14
Per vincere si deve segnare, se gli esterni non sono in grado di segnare, si tiene almeno un attaccante in campo.
Mi piace tantissimo Italiano, ma col Verona ha sbagliato.
Marzo 8th, 2022 alle 10:16
X Cirano al 88: personalmente son rimasto anche io perplesso. Esternamente è proprio brutto, mentre all’interno non son riuscito a capire come saranno raccordate le nuove gradinate con la Maratona e Tribuna. Spero che non siano troncate…
Un altro piccolo appunto per chi ha creato il rendering dello stadio: scrivere sul tabellone ” Fiorentina – Juventus” fa si che la nostra sia veramente una mania…
Marzo 8th, 2022 alle 10:59
Gentilissimo Arch.Stefano Sarti “CIRANO” ,penso che la sua disamina sia perfetta e sicuramente con il consenso del 90% dei Fiorentini ,ma queste commissioni chi sono esattamente ,nomi e cognomi prego almeno sappiamo chi insultare ,comunque non ci preoccupiamo più di tanto questo progetto come la sistemazione dell’area urbana di Campo Marte farà la fine della Mercafir e della pista dell’aereoporto ……..Lo stadio è un monumento? ebbene dopo questo rabbercio non lo sarà PIU’ le sue caratteristiche verranno oscurate dalla tettoia enorme e non sarà più la stessa cosa ,mai visto nel mondo modificare un MONUMENTO così doveva restare soltanto un bel restauro e lasciarlo come era stato progettato ,il nuovo stadio a Campi ….. “gratis” ma gli inciucci Italiani non hanno fine un bravissimo a Lei, cordiali saluti Valdo, Vladimiro Masiani idraulico in pensione.
Marzo 8th, 2022 alle 11:21
@ cirano,esteticamente anche a me piace poco,ma stando a quel che ho letto non è quello il criterio principale per cui è stato scelto,bisognerebbe conoscere i particolari. Appena sai qualcosa di più potresti darci un parere più dettagliato visto che sei nel ramo! Magari con un linguaggio adatto anche agli ignoranti come me! 😜
Marzo 8th, 2022 alle 12:05
fa veramente schifo il nome dovrà essere Rabbercio 2.0 ( che ben inteso pagheremo noi e non l’europa!!!)
Marzo 8th, 2022 alle 12:11
Ho appena visto il video sul nuovo stadio.
Credo che sia tutto uno scherzo.
Francamente, non credo che sia serio fare un concorso internazionale per pagare uno che possa fare peggio di quello che ha progettato il palazzo di giustizia: le punte sfrangiate a Novoli e la tettoia stile capanna abusiva a Campo di Marte.
Dopo la nuvola di Fuksas progettata dai braccini marchigiani, il tetto da casseruola a pannelli amiantacei come un divisorio fonoassorbente dell’autostrada messo in orizzontale.
Hanno avuto il coraggio di risparmiare la torre di Maratona per assicurare qualcosa di erettile in un orizzonte di moscissimo pavimento sottosopra.
E per di più, non con i soldi fregati all’americano fesso, ma con i soldi fregati all’italiano beota ed al fiorentino superbo.
Marzo 8th, 2022 alle 12:38
Sono una persona che come tutti tende a farsi le proprie idee un pò su tutto.
poi chiaramente uno si fa delle domande, ma sono veramente in grado di avere un pensiero mio su qualche cosa di cui non sono competente?
Chiaro che il lato estetico resterà sempre mio e sempre inappuntabile, ma tutto il resto?
Bene, mi fa molto piacere quindi in questo contesto che il mio giudizio sulla CAGATA MEGAGALATTICA che sarà lo stadio di Firenze è assolutamente in linea con il pensiero dell’Dott. Arch. Stefano Sarti
Vdz
Marzo 8th, 2022 alle 15:27
lo stadio nuovo fa schifo.
Marzo 8th, 2022 alle 15:45
Pare che il progetto scelto fosse il meno impattante sia per la zona stessa che per lo skyline(quello sì protetto),e che ci siano delle scelte eco-compatibili che lo hanno fatto preferire agli altri. Io non conosco i particolari e quindi non mi pronuncio,se non sul lato estetico che è soggettivo(a me per esempio il tribunale non dispiace,visto il contesto,è la moderna novoli e non piazza del duomo).
Di sicuro non credo che sarebbe stata cosa buona e giusta chiedere un parere a noi tifosi! Ai fiorentini poi,due teste e tre pareri…figurati! 😄
Marzo 8th, 2022 alle 15:57
non me ne intendo, ho visto solo le foto e il video, effettivamente come dice Cirano, quello scelto è anche esteticamente il più brutto. forse costa meno degli altri, non lo so.. però come dice sempre Cirano, lo sviluppo delle curve non verso l’alto presuppone che dalle curve si continui a non vedere un tubo. sarà tutto coperto finalmente ma ho l’impressione che potremo scordarci i prezzi attuali. tutte cose che non mi toccano perchè temo che, vista la mole dei lavori e gli infiniti intoppi burocratici e non, non riuscirò ad arrivare a vedere l’inaugurazione dello stadio. saranno problemi dei trentenni di oggi.
Marzo 8th, 2022 alle 16:08
Concordo pienamente con la disamina del mio fratello viola architetto dr Stefano Sarti.
La scelta peggiore tra tutte quelle presentate.
Marzo 8th, 2022 alle 16:13
96 Antonello Vannucci
Grazie di cuore.
@Cablo
Grazie lo avevo già scritto ieri sera ma evidentemente è andato perso.
Monica auguri!!
Sullo stadio non ho visto gli altri progetti, ho visto questo solo sul cellulare, non sono un architetto sono profondamente ignorante, però da quello che si può capire da un cellulare non mi sembra così brutto.
Marzo 8th, 2022 alle 16:14
Squadra: ha dei limiti, e lo sapevamo. L’assenza del miglior attaccante della serie A non poteva risultare indenne, e in ogni caso la squadra da settimane è in appannamento fisico, non regge sui suoi ritmi per più di un tempo. E se al gioco di Italiano togli il ritmo asfissiante, gli togli l’80% dell’efficacia.
Stadio: i giudizi estetici sono opinabili, per quanto mi riguarda concordo con chi paragona il progetto ad un capannone con tanto di tettoia in eternit…La cosa più vergognosa è che per questo rattoppo verranno spesi fior di milioni pubblici, cui si sommerà notevole disagio per la popolazione del quartiere e non solo. Tutto per lo sfizio di una politica locale che pur di non scendere a compromessi con il capitalista americano avalla un progetto inutile, costoso, antiestetico e anacronistico. Senza contare il dubbio gusto di una presentazione in pompa magna (oserei dire sarcasticamente “all’americana”) di cui, di questi tempi, si poteva fare tranquillamente a meno.
Forse Nardella voleva lasciare la sua impronta sulla città, ma è più probabile che i fiorentini lascino la loro impronta sul suo didietro.
Filippo da Prao
p.s. @Omino, l’idea dello stadio a forma di fiasco te la quoto alla grande, attirerebbe se non altro tutti i beoni del mondo! Il problema è che i veri briahi son quelli che ci governano.
Marzo 8th, 2022 alle 16:24
Si però a guardar bene sul tabellone c’è anche scritto Champions league quindi si presuppone che in quello stadio Rocco ci porterà nella massima competizione europea …a questo punto anche se il restyling in oggetto dovesse far ca…are (ops …me la passi Direttore al momento sono a corto di figure allegoriche piu sofisticate )mi sta bene lo stesso ….non è bello ciò che è bello ma ciò che aiuta a vincere …..fosse così facile….bastasse solo una tettoia …hai visto mai ……
Marzo 8th, 2022 alle 16:44
Nedo,
a me quello che preme sottolineare non è la lista dei falsi nueve, termine che a mio parere può significare tutto e il contrario di tutto. A me interessa rilevare come non sia veritiera l’affermazione di molti, tra cui il direttore David, secondo cui non si possa giocare senza centravanti.
Per fare ciò, ho menzionato compagini dall’alta capacità si spesa che di centravanti se ne possono permettere (e assai buoni) o ne possono acquistare. Ciò nonostante, spesso si schierano senza avvalersi della prima punta.
Ho utilizzato il termine vincenti perchè sono squadre che hanno vinto e l’ho fatto perchè molti di coloro i quali sostengono l’obbligatorietà del centravanti lo fanno in nome del risultato che, a loro dire, conta più del gioco.
Conseguentemente, non mi metto a fare la lista dei falsi nueve, preferisco analizzare le squadre che rinuciano al centravanti ripetendo un elenco che proposi qualche mese fa e che mi portò ad essere parecchio criticato in seno al presente blog.
Il Liverpool, ad esempio, non schiera centravanti classico, eppure qualcosina di buono ha fatto.
Il City, nella scorsa stagione, ha raggiunto una finale di Champions e ha vinto la Premier League, senza schierare centravanti.
Il Chelsea, lasciando spesso in panca Werner, Giroud ed Abrhaam, ha vinto la Champions League.
Il PSG giocando con Neymar, Mbappe e Di Maria,con Icardi spesso in panchina, è arrivato in semifinale di Champions.
L’Argentina, che nella scorsa estate ha rinunciato per diversi motivi ad Icardi Higuain ed Aguero, ha vinto la Coppa America ponendo fine al digiuno di titoli maturato megli anni.
Sono tutte squadre che non hanno rinunciato al centravanti non per necessità ma per scelta.
La Spagna, giocando senza centravanti, è stata la squadra che ha messo più in difficoltà l’Italia ad Euro 2020.
Italia che ha vinto l’Europeo non certo per le prodezze della propia prima punta.
Rilevo poi come il Crotone, con un centravanti da oltre 20 goal, a febbraio fosse già retrocesso.
Ora, di sicuro ci saranno altre compagini che con il centravanti si son tolte soddisfazioni (Real, Bayern) ma sostenere che non si possa farne a meno, anche alla luce di alcuni degli esempi dianzi portati, mi pare una forzatura.
Da ultimo, perdonami di confutare un luogo comune ovvero la convinzione che il Barcelona di Guardiola giocasse spesso senza la prima punta. In realtà, in quel Barcellona l’attaccante è quasi sempre stato presente.
E’ stata la Spagna di Del Bosque a lanciare la moda, fermo restando che già negli anni precedenti squadre come l’Arsenal di Wenger e la Roma di Spalletti avessero seguito questo trend.
La mia riflessione pertanto è la seguente: se squadre che hanno in rosa fior di centravanti decidono di farne a meno, allora (forse) non è vero che non si possa giocare senza.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.
Un saluto.
Marzo 8th, 2022 alle 17:58
Cara Monica,
l’unico modo per salvare la scelta del nuovo stadio da parte del sindaco è pensare che la ristrutturazione dello stadio sia soltanto un intervento trainante per riqualificare l’intera zona di Campo di Marte e, visto che ci siamo, finanziare la rielezione del sindaco con i soldi dell’europa (volutamente minuscolo).
Si, una sorta di bonus ristrutturazione 110% a carico di quindici generazioni future di italiani.
MI chiedo soltanto: a Commisso hanno vietato di rifare lo stadio come voleva lui perché si doveva salvare l’andamento morbido, sinuoso della “D” che si vede dall’alto e della X che sono le scale elicoidali.
Direi che sotto questo profilo, una piastra di alluminio a spigolo quadrato calata dall’alto come è la copertura odierna dello stadio abbia perfettamente raggiunto lo scopo.
Che ne dici ?
Marzo 8th, 2022 alle 18:28
Omino di ferro 100
Mi spiace ma…
SBAGLI 2 VOLTE…(e non è poco…)
In primis la “D” era la peculiarità del nostro stadio (insieme alle elicoidali, la torre Maratona , ecc), un segno architettonico distintivo, se dovessimo buttare giù tutti i segni architettonici del fascismo saremmo peggio dei talebani e dovremmo tirare giù 1/3 dei palazzi di tante città.
Cerchiamo di restare un popolo civile che distingue l’arte a prescindere del periodo da cui proviene, altrimenti appunto saremmo allo stesso infimo livello dei talebani o degli americani che distruggono le statue in onore della puttanata più grande del XXI secolo, ovvero la CANCEL CULTURE.
Un sentimento che ci fa tornare indietro nel tempo fino al più buio medioevo.
Il secondo errore che fai, è sul motivo della “D”, che non si riferiva assolutamente alla parole Dux (classica novella popolare), ma era una scelta obbligata per Nervi secondo le istruzioni del bando comunale a realizzare, di fronte a quella che era destinata ad essere la tribuna coperta, un rettilineo di 220 metri per l’atletica leggera.
Una caro saluto
Vdz
Marzo 8th, 2022 alle 19:27
cirano ma cosa vuoi modernizzare? i monumenti a firenze ci sono già. e con quelli ci si confronta (a volte purtroppo). quello di arup è l’unico realizzabile e non bocciabile. MI pare che in pochi l’abbiano capito.
E poi bisognava rispettare il bando che di limiti ne poneva.
Poi vabbè farà la fine della tettoia di isozaki lo sappiamo.
A me comunque concorso a parte m’è sempre piaciuto il progetto di Gilardi.
Marzo 8th, 2022 alle 19:37
Se avessi un pollaio,lo coprirei con quella lamiera li…
Non sono un architetto,ma mi ritengo persona
pragmatica e di buon gusto.
Credo che Firenze si meriti qualcosa di meglio di questo OBROBRIO!
Avevo visto lo studio dell’architetto
Casamonti,che era decisamente altra cosa.
Se volevano spendere poco,oppure fare una figura di merda,in comune,con tutti i saccenti espertoni,ci sono riusciti.
Già venivo 2 volte l’anno a Firenze x la Viola
d’ora in avanti sicuro che al Campo di Marte mi vedranno col binocolo.
Ma poi;dato che allo stadio ci andranno i fiorentini,mi chiedo;in uno stadio del genere,con una tribuna monca che copre più i marciapiedi esterni che la gente seduta in poltrona,con un “buco in mezzo alla maratona,davvero vi viene voglia di andare in
un posto del genere?
No dico,ci faremo ridere dietro da tutta Europa! Se volevano far si
che il presidente si stancasse prima del tempo,ci sono sicuramente riusciti.
Clap,clap,clap,chi ha scelto questo
progetto certamente è da ricovero.
Se abitassi ancora a Firenze,ed ivi pagassi le tasse,mi incazzerei solennemente.
Ergo,una presa per il culo in piena regola
per Firenze ed i fiorentini..
C.Te UdF
Marzo 8th, 2022 alle 20:05
@88 Egregio,la stima che ti riponevo
è aumentata dopo la tua disamina.
Sono uomo di mare e di barche,architettura,engineering e layout
non mi sono sconosciuti.
Il bello ed il buon gusto da coniugare con la funzionalità,sono il mio pane quotidiano dato che oramai in 40 anni di professione,ne ho viste di viste di ogni..
Ho riscontrato spesso esercizi stilistici fini a se stessi,unità belle ma che “galleggiano”
invece di navigare,alte come condomini
che neanche un a batteria di stabilizzatori
giroscopici riescono a tener dritte..
Oppure tinozze “life style” buone solo per i nuovi ricchi dell’est ed il loro seguito..
Questo per dirti che le cose buone,fatte a regola d’arte,lo stile
“nostrano” che coniuga il bello con la funzionalità,vince sempre.
La manifattura italiana,il gusto ed il genio non ci ha mai fatto difetto,specie all’estero per il quale,per fortuna,almeno di questo possiamo andar fieri. Dopo di che siamo costretti ad “ammirare”,sentendoci feriti e presi per il culo,cotanta tristezza..
Tutto ciò per chiederti se davvero non ci fosse altra possibilità,per salvare le “famose” scale e la torre Maratona,di fare una tettoia degna neanche di uno stalletto.
Pendo dal tuo sapere,saluti..
C.te UdF
Marzo 8th, 2022 alle 21:11
SERGENTE@
sempre interessanti le tue analisi.
Io però non vorrei privarmi del diritto di critica per una partita.
Vorrei invece che il diritto di critica di una partita, non fosse scambiato per una critica complessiva alla stagione.
Personalmente esigo il diritto di dire che mi girano le scatoline per una formazione sbagliata e messa male in campo nel primo tempo e sempre personalmente vorrei poter dire al mister che la smetta di lamentarsi sul cambio della punta centrale, che i numeri non sono così male e la punta della Fiorentina dal cambio ha segnato sempre più di quella dei gobbacci.
Il problema caro mister è un altro, ovvero che non sai uscire dal problema delle cazzate personali che rendono vano il gol che regolarmente la punta in campo della Viola, ti mette in banca.
Non è un problema di come si muove la punta centrale, caro amico ALESSIO@, anche le tue analisi sempre interessantissime.
IL problema è che non si capitalizza quanto la punta centrale fa, ovvero il gol.
E questo se permettete non è colpa di Ikonè che non segna o Gonzales che non incide, ma dei difensori che scazzano perché mancano di concentrazione.
Milenkovic, Quarta e Biraghi.
Tienili fuori per un mese invece di rimetterli in campo regolarmente.
E magari ci penseranno a trom@@re meno e a straviziare meno la prossima volta.
Se come dici te, caro Mister, vuoi sempre i giocatori al meglio senza guardare in faccia nessuno, chi scazza in campo lo tieni fuori, come faceva Sacchi.
Marzo 8th, 2022 alle 22:07
Ha vinto l’unico progetto che poteva essere realizzato.
Hanno deciso i burocrati con i ns soldi una struttura anti appassionato di calcio.
Marzo 8th, 2022 alle 22:25
Come ha annunciato il sindaco Nardella nessun ricorso potrà fermare ila realizzazione del nuovo stadio. Grazie al governo Draghi e ad una norma voluta dal ministro degli Interni, nessun ricorso potrà ritardare i lavori. Nessun parere di sovraintendente potrà opporsi. Le ruspe non si fermeranno mai. Sono felicissimo, alla faccia dei gufi, dei disfattisti e dei ‘non mi va mai bene nulla’. L’Europa, il governo italiano, il calcio italiano nelle sue massime istituzioni spingono per la realizzazione fattiva del ‘Franchi’ riammodernato, i tafazzi rimarranno delusi. Il progetto che ha vinto è stato scelto da una super giuria qualificata, quind in degli architetti ed i progettisti del web non me ne faccio di nulla. Evviva Arup, un salutone ai teorici del rabbercio. E a chi non piace come sarà il nuovo ‘Franchi’ si prega di non venirci quando sarà completato. Si starà più larghi! Dai David Hirsch, buon lavoro e grazie da chi vedrà rinascere il cuore pulsante sportivo di Firenze
Marzo 8th, 2022 alle 22:45
L’amico Arch. Sarti, alias Cirano, ha detto tutto.
La mia delusione è il mio sconforto quando l’ho visto, sono stati enormi.
Brutto Brutto Brutto come la fame!
Ma via, ma che ci pigliano per scemi!
È poi, ciliegina sulla torta, la scritta che sembra fatta apposta per farci prendere per il culo da tutta Italia.
Ma qui s’è perso i’ capo davvero!
Come godrei se Rocco gli andasse nel baugigi. A costo di andare a giocare a monculi. Alla faccia di Nardella, del Presidente del Quartiere, di Pessina e di tutti gli eredi Nervi.
Mi dovete dire con quei pannelli a copertura chi le vede più le imperdibili scale elicoidali meta di frotte di visitatori ed estimatori!
Vaia vaia vaia….. Ma chi sono i componenti del pool di esperti che l’ha scelto? Gli architetti della Lego?
MT
Marzo 8th, 2022 alle 23:25
Lorenzo Firenze: io non festeggio l’ottavo posto, sono contento di come è impostata la squadra, nonostante le imperfezioni che la contraddistinguono e sono fiducioso di arrivare già più in alto anche in questo campionato, tanto da partecipare ad una coppa europea il prossimo anno.
Non sono un tifoso di Commisso, come non lo ero dei Della Valle e di tutti i presidenti precedenti a partire dal fascistissimo Ridolfi: vengo dai tempi in cui nemmeno si sapeva chi fosse il presidente viola, al tifoso non interessava.
Sono soltanto tifoso e innamorato della squadra Fiorentina.
Per cui, cosa vuoi da me?
Dai patenti di mediocrità a vanvera, invece tu per cosa ti distingui, quali valori ti elevano dalla mediocrità?
Spiegacelo.
Ti senti non mediocre sostenendo che Vlahovic doveva essere tenuto fino a fine contratto?
Non credi che invece dovremmo vedere come verranno impiegati in estate i soldi di Vlahovic?
Sarà lì che potrà essere giudicata la società, il presidente e tutta la truppa annessa, altro che fare il duro e puro con i milioni di euro non tuoi, magari persi dalla società per fare a chi ce l’ha più duro tra Commisso e Vlahovic.
Nota a margine: a vedere quel poco che si può vedere per ora, anche a me il nuovo stadio non piace. Sembra una bidonville a cinque stelle. Speriamo che dal vero possa fare un miglior effetto e che, soprattutto, si veda bene la partita da tutte le parti e si possa andare nei bagni senza affogare nelle urine strabordanti.
Marzo 9th, 2022 alle 00:22
Be’ a me piace…..almeno sulla carta. Certo dovrò attendere di vederlo a lavori ultimati per dare un giudizio definitivo ,….anche se personale e soggettivo.
Ma vedo che tutti sono diventati architetti e/o designers di chiara fama (vera o presunta) e come tali sono in grado di dare giudizi definitivi ed assoluti (“la solita schifezza mediocre”……”una cagata megagalattica”….”fa schifo”).
Del resto in un periodo in cui tutti siamo diventati esperti virologi in un batter di ciglia……qualcuno potrà pure diventare il Le Corbusier de’ noantri.
Marzo 9th, 2022 alle 07:22
SHINTAIWAZA
Come sai leggo sempre con attenzione le tue disamine e stimo molto il tuo pensiero, e il mio intervento non era certo diretto a chi come te esprime una critica costruttiva.
Anche io ho criticato (oppure posto qualche perplessità nei confronti del mister) una costruzione del gioco “troppo meccanica” che spesso trova valide contromosse sul lungo termine da parte degli avversari.
Ma il mio intervento era più vs chi critica per criticare e per partito preso.
Ci sono spunti interessanti e una crescita ancora molto grande da raccogliere
Gonzales, Ikone, Cabral, ma anche Sottil, Castrovilli, Quarta devono dare il miglior rendimento che hanno nelle loro corde e questo può solo fare sperare in una crescita costante e continua.
Io sono convinto che andiamo in Europa oppure molto vicino e guardando da dove siamo partiti è sempre e comunque un gigantesco passo in avanti
Un caro saluto
Marzo 9th, 2022 alle 07:46
Visto gli spunti del nuovo stadio…da fuori non mi sembra un gran che, la mia unica speranza è che all’interno abbia il pubblico vicino al campo e la massima visibilità da tutti i settori.
Marzo 9th, 2022 alle 07:56
Al momento la cosa che non capisco è l’intersezione fra nuove curve e maratona / tribuna coperta. L’effetto S.Elia di Cagliari mi sembra particolarmente deprimente.
Marzo 9th, 2022 alle 08:21
E no caro Robertodisanjacopino, non giudicherò la società la prossima estate su come reinvestirà i soldi di Vlahovic, lo devo fare ora. La macchina superlussso me l’ha venduta a gennaio, io come ci sopravvivo fino a giugno col motorino mezzo sfasciato, se piove? Perché parliamoci francamente, sostituire Vlahovic con Ikone+Cabral+Piatek è roba assurda. Alla favoletta che Piatek sta segnando come Vlahovic ci può credere giusto un ingenuo. Vlahovic non solo segnava lui ma faceva segnare anche il resto della squadra coi suoi movimenti. Ora se non segna Piatek, è maiala, tecnicamente parlando. Se vendi a 75 milioni a gennaio, non te la puoi cavare comprando per 25. A me che reinvestano i 50 milioni di differenza a giugno non me ne faccio di giugno. Il campionato dura da agosto a maggio, non da gennaio a dicembre. Ps: c’è chi ha fatto l’abbonamento in estate scorsa pagando anche per vedersi 38 partite di Vlahovic, ed ora deve vedere al posto del serbo una controfigura polacca ed un carneade brasiliano. Non ci prendiamo in giro. Ma ovviamente era Vlahovic che voleva andare alla Juve. Se la Fiorentina non voleva, poteva impedire di cederlo. Ha beccato i 75 milioni, e tutti zitti, anzi, applausi. Ed intanto il gioco e la classifica della Viola si fa mediocre. Ps2: Ciccio Baiano l’altro giorno in radio lo ha detto: hanno rotto il giocattolo a Italiano vendendo Vlahovic, e chissà quanto resterà il mister. Ma sicuramente Baiano è meno tifoso viola dei tanti commentatori di questo blog dall’assurdo nickname, vaia vaia
Marzo 9th, 2022 alle 08:36
@robertodisanjacopino,un piacere leggerti, condivido pienamente. Quanto al Franchi spero solo di poterlo vedere e magari frequentarlo. Anche io sono “un mediocre” non mi nutro di “orizzonti di gloria”
Marzo 9th, 2022 alle 08:58
@115 alessio: a parte che personalmente non ho fatto alcuna affermazione sull’argomento centravanti, trovo però che le questioni di questo genere lascino ampiamente il tempo che trovano perché nel calcio si è giocato e vinto in tanti modi, praticamente tutti: col libero, senza libero, con due difensori centrali, con tre, con quattro esterni, con tre esterni, con due esterni, con due centrocampisti con tre centrocampisti con quattro centrocampisti, con due punte larghe, con due punte strette, con una punta a due ali, con una punta ed un’ala…insomma puoi fare decine di combinazioni. Quello che non è assolutamente vero nel calcio è che esista una formuletta magica per vincere. Si tratta di un gioco con un avversario in campo, non di una prova di atletica. Quindi tutto è relativo e va calato nel contesto in cui si svolge la competizione. Si può giocare senza centravanti? Certo che sì. Lo hanno fatto e ci hanno vinto. Occorre sapere come si deve giocare e se si hanno a disposizione i giocatori giusti negli altri ruoli, perché non è per nulla facile. La mia esperienza di calcio minore dice che col centravanti è tutto più facile e in serie C che ne ho vista tanta e nel calcio giovanile, spesso la differenza la fa proprio il centravanti. Se poi guardiamo alle grandi squadre che hanno campioni in tutti i ruoli è un altro discorso perché avere dei fuoriclasse davanti da sfruttare per le loro caratteristiche, senza costringerli a spremersi in fase difensiva, porta naturalmente a trovare altri equilibri e fare altre scelte. Ne deve valere la pena e una cosa è avere Mbappè, o Baggio o Totti e una cosa avere Gonzalez, Callejon o Ikonè.
Marzo 9th, 2022 alle 08:59
Roberto#125 sottoscrivo tutto. Punteggiatura compresa.
Qui avere contezza dei propri limiti è considerata mediocrità, essere consapevoli che non sono più i tempi di una volta quando squadre come Napoli e Lazio andavano e venivano dalla B, come il Torino, per non parlare dell’Atalanta, è reato di lesa maestà.
E si tende a pensare che avendo avuto periodi di gloria, ormai lontani nel tempo, e che io ho vissuto, tutto sia dovuto, quasi scontato.
Non è così e quindi dopo un triennio di lotta nei bassifondi mi rallegro di provare a competere per un posto al sole. E se così non sarà oggi ho la certezza che abbiamo le basi per fare meglio il prossimo anno.
A meno che le bizze degli incontentabili non facciano scappare anche questo Presidente. Perchè il film è già stato visto….. Se arrivi sesto è perché non sei arrivato quinto e se arrivi quinto è perché non sei arrivato quarto e così via senza mai apprezzare ciò che si ha ma solo pretendere ciò che non si ha.
MT
Marzo 9th, 2022 alle 09:02
L’Allianz Arena di Munchen non è propriamente bella. Ma è uno stadio e non un ‘opera d’arte. Magari suggestivo quando si illumina di sera.
Uno stadio deve essere confortevole. Deve avere sedili comodi e non trespoli da lillipuziani. Deve avere servizi di ristorazione moderni efficienti e non botteghine stile post-conflitto. Deve avere parcheggi non di fronte alle entrate, eresia, ma comodi e facilmente accessibili, come comoda deve essere la viabilità esterna e interna. Deve essere coperto in ogni settore e con visualità ottimale da ogni singolo settore.
E’ possibile questo Campo di Marte? Non credo.
Il problema non è la scelta del restyling, ma proprio il restyling. La scelta di impedire una nuova struttura è l’ulteriore prova della paralisi polemica della cultura locale. Come ho sentito in radio, abbiamo già il materiale per edificare un museo sui plastici dedicati. L’ironia per quanto gradevole non sia la solita copertura per il non fare.
Marzo 9th, 2022 alle 09:06
@ MT 124: più facile siano del pd..
Marzo 9th, 2022 alle 09:21
E allora caro Zachini io sono un medievale e sbaglio pure TRE volte (ed è veramente tanto …) perché avrei voluto che l’Italia nel dopo guerra avesse fatto i conti con il fascismo come li ha fatti la Germania con il nazismo .. ed invece ci ritoviamo Predappio, le scritte DUX sugli obelischi e monumenti ancora in piedi di macellai fascisti … mentre in Austria si sono preoccupati di come trasformare la casa natale di Hitler.
Il problema non sta nell’architettura, sta nel legame semantico che esiste tra la simbologia di questa e i rigurgiti neofascisti che in Italia sono all’ordine del giorno. Non dimentichiamo che il secondo partito italiano al 20% ha la fiamma degli arditi nel simbolo, richiamo alla prima guerra mondiale ma soprattutto al MSI di cui sappiamo tutti la proveninenza (o facciamo come gli struzzi ?).
La destra nostalgica purtroppo ancora oggi fa spesso uso delle architetture fasciste per ritrovi di partito, richiami ideologici e operazioni di maquillage della memoria storica.
E allora ben venga chi cerca di dare nuovi significati a quegli edifici la cui storia è legata a morte e barbarie, a chi cerca, anche mediante la sostituzione di simbologie, di spezzare il legame tra un’architttura ed il suo significato originario.
La storia certamente non si modifica con le ruspe e la dinamite o con un lenzuolo a coprire, ma con un cambio critico di paradigma che spezzi il legame originale tra l’opera e la sua valenza originaria.
Marzo 9th, 2022 alle 10:08
Lo stadio a barca non è certamente una forma originale e il progetto approvato è quello che si distingueva fra tutti perché “diverso” e tale da non essere eccessivamente intrusivo. E comunque sull’estetica possiamo scrivere fiumi d inchiostro in un senso o nell altro. Non è una cattedrale e gia questo vuol dire tanto.
Valutiamo invece, con altri dati a disposizione. se tutto il progetto nel suo insieme sia in grado di offrire servizi tali da renderlo economicamente e culturalmente fruibile alla città e alla Fiorentina e vediamo se la Fiorentina sarà tanto lungimirante da inserirsi attivamente nel progetto. Se non lo farà penso che avrà perso un’occasione.
Marzo 9th, 2022 alle 10:32
Asintomatico 126
penso ci sia una sostanziale differenza tra il limitarsi ad esprimere un parere estetico ed improvvisarsi virologo senza aver mai aperto un testo di microbiologia o di biochimica……altrimenti non saremmo più in grado di vestirci,comprare una casa,una auto,una motocicletta autonomamente senza essere stilisti, architetti,ingegneri meccanici o senza aver contattato gli stessi previo consulto tecnico…ti garantisco che ci sono stati virologi eccellenti che hanno studiato la materia per una vita e dalle grandi doti intuitive che spesso sono giunti a conclusioni incomplete e farraginose che in parole povere si sono dovuti arrendere o hanno dovuto correggere il tiro in corsa sulle loro certezze tecniche….forse perché le tettoie sono molto più visibili concrete e stabili rispetto ai parassiti obbligati….
Marzo 9th, 2022 alle 10:39
Io farei attenzione,perché il passo tra essere critici e diventare pagliacci sparacazzate,il confine è labile.Cosi come fra essere giustamente ambiziosi e diventare mitomani,vanagloriando un passato che,seppur rispettabile, resta di livello medio basso.
Confondere Firenze con la Fiorentina è demenziale.E’come se Atene pretendesse uno squadrone ed uno stadione per la loro passata grande civiltà.Davvero siamo a discorsi di bassa lega,sorprendente semmai che alcuni vecchi tromboni,autodefinendosi giornalisti o scrittori,si accododino o promuovano certe caxxate.
Marzo 9th, 2022 alle 10:56
Ho infinita e riconosciuta competenza per esprimere la mia opinione: c’ho migliaia di mattoncini della Lego; accatasto la legna come pochi e faccio castelli di sabbia che tutti i bambini di 2 anni scambiano ogni volta per vasini.
Il progetto che ha vinto è brutto come un gobbo in Curva Fiesole ma se riesco ad andare in curva senza dovermi poi rivedere la partita a casa, se riesco a non bagnarmi quando piove ed infine se riesco a fare la cacca in un bagno allora sono contento. Seppur contrario al restyling mi ero rassegnato all’idea che andremo avanti sempre a forza di compromessi: un po’ come la tramvia: è una buona soluzione ma ovviamente avrei preferito la metropolitana che come il nuovo stadio evidentemente non era praticabile. Forse. Inoltre se questo progetto ci permette davvero di non abbandonare lo stadio per 2 anni allora solo per quello andava premiato. Ma resta brutto: brutto fuori ma bello dentro!! Vedremo poi come Commisso reagirà realmente a questa operazione: io ho timore della sua arroganza (la sua non è una forma così negativa però), della sua ritrosia a sentirsi dire di no e della sua intolleranza a ricevere una critica minima:3 elementi caratteriali che nel contesto del calcio italiano e fiorentino in particolare temo siano importanti limiti. Non credo sarà mai capace di dire: “collaboriamo al progetto stadio realizzato dal Comune”
Da tifoso di Firenze Sud l’idea Campi (mai gradita a Commisso) la preferivo al restyling; la Mercafir era per me la miglior opzione.
Marzo 9th, 2022 alle 11:21
Capitolo stadio. Dalle foto che ho visto, un po’ dappertutto, stento a farmi un giudizio preciso.
Su un punto sono molto d’accordo con Cirano: la copertura così come appare dalle foto è anonima e sembra il capannone di una azienda agricola.
Qui, si fermano le mie valutazioni negative. Leggendo Repubblica ho visto delle foto che, invece, erano attraenti per me riguardanti gli esterni e gli interni di servizio.
Quanto alla capienza di 40 mila spettatori, credo sia ideale per Firenze. A Torino lo stadio della Juventus ha una capienza di 42 mila spettatori e 1 milione di abitanti, oltre tutto l’hinterland calcistico.
Normalmente chi si fa lo stadio di proprietà non punta tanto al numero di spettatori, quanto alla capacità di spesa degli stessi.
De Laurentis, leggevo qualche tempo fa, proponeva a Napoli uno stadio di 22 mila spettatori (dai circa 80 mila attuali).
Essendo l’area dello stadio tutta pubblica, purtroppo, l’assegnazione degli spazi commerciali andranno fatti con una gara.
Leggo di commentatori che dicono che Commisso finirà per abbandonare. In merito esprimo il mio punto di vista, in base alle mie coordinate generali di valutazione che prescindono dalle persone.
Se un punto fondamentale di Commisso, per fare il “patron” della Fiorentina, era la costruzione di un nuovo stadio dettato da lui, con area commerciale ed albergo, unitamente al centro sportivo, avrebbe dovuto fare un’indagine, neanche tanto costosa sui limiti urbanistici e sui vari vincoli esistenti in Italia.
Che in Italia vigono questi “ostacoli” alla libertà individuale è cosa molto nota e per me giusta.
Lui doveva avere un “piano B” in caso di mancato successo delle sue proposte primarie. Sembra che tale piano B non esista, come dimostra il mancato avvio del nuovo stadio fuori Firenze.
Ora, pragmaticamente Comisso può adattarsi alla nuova situazione e massimizzarne gli effetti, ove possibile.
Può fare a meno degli spazi commerciali e continuare a tenere la Fiorentina, trovando altri punti di forza di natura tecnica e finanziaria, per questi presunti circa 20 milioni di ricavi in più. Nessuno ancora mi ha dimostrato come si fa a portare a 60 milioni i ricavi da stadio, senza aumentare il prezzo dei biglietti, prescindendo dalle coppe europee. Più di 4 squadre non vanno in Champions.
Se Commisso si adegua con nuove strategie, io sono la persona più felice. Non amo Commisso (non amo i patron ma i parenti e gli gli amici cari uomini o donne che siano). Ma riconosco a Commisso un grande sforzo economico-finanziario che sta mettendo in opera e sono convinto che, dopo l’esperienza di questi due anni negativi, si possa ripartire bene con Lui.
Se Commisso, come nel suo diritto, vende perchè non riesce ad avere mano libero per i suoi progetti (io li ritengo legittimi ma per mio principio subordinati rispetto alle normative esistenti), io lo comprendo e capisco, ma me ne farò una ragione (nel senso positivo: grazie Commisso ora vediamo il prossimo).
Pur avendo stimato moltissimo i Della Valle, non sono un loro orfano. Pur stimando Commisso (tra i più e i meno prevalgono nettamene i più) non sono suo figlio e quindi non mi sentirò orfano, anche se magari lo rimpiangerò. Ma questa è la vita.
Un saluto.
Marzo 9th, 2022 alle 11:46
123
antonio… pierguidi😎
Quando l’arroganza e l’ostentazione del nulla difende l’indifendibile amicone primo cittadino (solo per titolo) donatore (a lui) del ben remunerato feudo covercianino.
Spero che l’oste a cui fate i conti in tasca da quando ha rilevato la Fiorentina, vi vada in quella zona franca situata nell’ombra centrale delle “Val di Non umane” e che il popolo Fiorentino si desti dalle vostre ipocrite e ormai secolari promesse mai mantenute.
Cip cip, sebbene ogni cinguetto sia sprecato.
ps poerannoi! ci siam capiti vero mascherina che scrivi su quel sito di vomitaveleni sotto mentite spoglie?
Marzo 9th, 2022 alle 13:24
Voglio uscire un attimo dalla questione estetica del progetto scelto. L’errore, anzi, l’orrore a monte sta nei motivi che hanno portato a questa enorme operazione a spese della comunità, dall’esito tutt’altro che certo.
Commisso non poteva mettere le mani su campo di Marte, punto! Ed allora in barba alla Legge si è deciso che neanche le curve, che non sono mai state sottoposto a vincolo! Potevano essere abbattute. Tutto ciò mentre fino a ieri il monumento poteva crollare e lo stadio doveva essere fatto alla mercafir. Così si è giunti a scegliere un progetto che copre lo skyline dello stadio, quello che non poteva essere modificato e copre le elicoidali che l avrebbero dovuto risplendere visibili nei secoli. La verità di questa storia triste e dagli esiti spero meno nefasti possibili, sta nei biechi giochini di clientelismo e potere che animano la nostra città come l’Italia tutta da secoli.
Voglio solo ricordare che molte delle nostre opere più belle giungono a noi attraverso moltissime vicissitudini e cambiamenti. Il loro segreto è la sfida di integrare il meglio del vecchio con il meglio del nuovo. L’esempio più nobile e vicino è quello del Duomo la cui meravigliosa facciata, che tutti ammiriamo è arrivata più di tre secoli dopo la costruzione della cattedrale. Questa era la sfida se proprio si voleva salvare il Franchi. Non coprirlo e farne una matrioska. Ma far convivere la tribuna la torre e le scale con parti nuove come le curve e coperture trasparenti ed avveniristiche. Questo lo poteva fare Fiorentina, tramite Commisso. Ma se fosse stato così si sarebbero messi a rischio equilibri di potere che non possono essere toccati.
Per me tutta l’anima giunta e la sovrintendenza sono da esposto per danno erariale ed abuso di atti di ufficio tanto per cominciare.
Saluti elicoidali
Marzo 9th, 2022 alle 13:46
G.le Asintomatico
non serve esser del mestiere
per definire di una bruttezza inaudita
quel redering.
Basta un minimo di buon gusto,saluti
C,te UdF
Marzo 9th, 2022 alle 14:04
Più penso allo stadio nuovo e più mi risuona in testa la definizione del Ragionier Ugo Fantozzi de “La corazzata Potëmkin”.
E non ho altro da dire su questa faccenda, tanto per rimanere sulle citazioni cinematografiche.
Marzo 9th, 2022 alle 14:22
Ormai non ascolto più niente per radio riguardo alla Fiorentina. Faccio eccezione per Artemio quando c’è Cervelli o qualche volta quando c’è il Cecca ma non sempre perché proprio non reggo Dovellini, poi ascolto sempre volentieri il Pentasport quando ci sono ospiti interessanti e lo ascolto sempre quando c’è Bucchioni, naturalmente lo riguardo poi dopo su YouTube.
Ieri si parlava di stadio e c’era Bucchioni.
Ieri giornata campale per Bucchioni, era solo contro tutti i giornalisti del Pentasport mentre elencava tutte le storture e le malegestioni della questione stadio da parte del comune.
Chissà perché tutti erano schierati invece con il potere costituito, bah…misteri. Comunque venendo al fatto il Bucchioni ha retto molto bene e non si è piegato, tenendo sempre la barra dritta sulla sua rotta e non venendo a compromessi fino al 90′, alla fine un po’ ha mollato perché è dura reggere un contraddittorio fisso comunque complimenti al combattivo di Aulla.
Durante la trasmissione è intervenuto anche il fenomeno che ha fatto quella meraviglia della tettoia al mercato delle Cure, sempre per ribadire il miracolo fatto e tutti a dire: o che bello stadio, o che bella idea, tutti a cercare di fermare il povero Bucchioni che combatteva come un matto contro l’assalto di tutti i… non so che parola usare… i…. via su mettetecela voi quella più adatta…. la parola che descrive chi è sempre d’accordo con chi comanda…ahh sì “i lungimiranti”.
Marzo 9th, 2022 alle 15:10
@Zachini: tutto esatto quello che dici, compreso il fatto che la D era nelle istruzioni del bando comunale per lo stadio. Ma c’era proprio perché era la D di Duce. Come la stazione di Santa Maria Novella, capolavoro di Michelucci, vista dall’alto ha la forma di un fascio littorio, l’università di Trieste (bellissima) ha la forma a M, eccetera. Detto questo, anche secondo me la cancel culture è una cagata pazzesca. E se lo dico io.
Marzo 9th, 2022 alle 15:46
@116 maladetto toscano,ripeto,non sono un’esperta e non conosco i dettagli,quindi posso dare solo un giudizio estetico. ci saranno certamente dei buoni motivi
Marzo 9th, 2022 alle 15:47
Italiani popolo di navigatori, santi e poeti. Poi ci sono i fiorentini: tutti architetti.
Marzo 9th, 2022 alle 15:49
@117 zachini,tra l’altro a me personalmente alcuni dei fabbricati del ventennio non dispiacciono,li trovo molto distintivi del periodo. ho sempre in mente le vecchie costruzioni di tirrenia, che spesso erano delle colonie credo,e che mi sempbra un peccato che non le riqualifichino come hanno fatte con altre
Marzo 9th, 2022 alle 17:53
Per me, a Torino a fine primo tempo siamo 3a1 per noi… così, per restare in clima….
Marzo 9th, 2022 alle 21:25
Carissimo uguccione #149
Un conto è esprimere un parere personale (a me piace …. a te no) e del tutto soggettivo.
Un conto è buttare là affermazioni apodittiche e spesso pregiudiziali che credo nemmeno Renzo Piano sarebbe autorizzato a dare in quanto il concetto di estetica e di buon gusto (quello a te caro) non è e non può essere un valore assoluto bensi un concetto del tutto soggettivo.
E quindi chi dall’alto della sua presunta elevata professionalità in materia si è espresso con termini incontrovertibili del tipo “la solita schifezza mediocre” o simili….avrebbe fatto meglio ad aggiungere due semplici parole : PER ME.
Perche questi personaggi , con i loro commenti spesso prevenuti, rappresentano a malapena se stessi e non sono il Verbo Rivelato.
Tutto qui.
Marzo 9th, 2022 alle 21:42
SERGENTE@
CARISSIMO, ho solo colto occasione della tua analisi per approfondire un mio momento di disagio nella fiducia che ho avuto e ho tuttora nel mister. Nessun appunto diretto, sul tuo ragionamento.
Ci mancherebbe!
Ho fiducia nel presente e ho fiducia nel futuro.
Mi sfogo sul momento ma poi si riparte!
Un abbraccio violissimo!!!!
PS- GIONNY@ anch’io vivo la tua sensazione!
Marzo 9th, 2022 alle 22:53
Volevo riproporre ai “tifosi ribelli” e sindacalisti che vogliono ribellarsi al padrone (mettiamoci pure lo stato imperialista delle multinazionali di brigatesca memoria) tipo Antonio e Lorenzo la domanda a cui non ho ancora avuto risposta. A parte scrivere sul blog del Guetta, cosa pensate di fare?
Altra questione. Bello giocare senza centravanti, eh, per carità. Ma io giocherei più volentieri con Benzema. E magari anche con Modric…
Marzo 9th, 2022 alle 22:56
Per il falso nueve, vedi alla voce Benzema…
SFV
Mamo
Marzo 10th, 2022 alle 09:05
Mamo e Franz Paperott,
Io guardo sempre alla voce benzema. Grande giocatore oltre che gran centravanti.
Ma ci ho guardato anche all’andata quando il Real non ha visto palla.
E la Francia senza Benzema ha vinto il Mondiale mentre con il grande Karim è uscita agli ottavi ad Euro 2020.
A calcio si gioca in 11…nessuno può discutere le sue qualità ma ci sono partite e partite…
Marzo 10th, 2022 alle 09:17
Una cosa è certa I lavori cominceranno più o meno fra 15 mesi!! In questa città 15 mesi a parlare dello stadio,😳😳 dove si moltiplicheranno gli architetti🙄 sarà dura!
Marzo 10th, 2022 alle 09:18
A proposito di architetti ma anche chi ha fatto il Tribunale ha una laurea in architettura, giusto?
Marzo 10th, 2022 alle 09:19
si, ok Franz e mamo con Benzema, centravanti mostruoso da sempre si gioca bene ma anche con Mbappe, Messi, Neymar sono convinto che qualche gol si trova anche senza centravanti classico. ieri è stata una partita entusiasmante per come è stata giocata da due squadre che fanno un altro sport ma soprattutto perchè decisa da una cappellata di un altro vlahovic (anzi anche peggio) che sentendosi ormai un fenomeno, ha tentato di driblare uno come Benzema innescando il tracollo. la partita di ieri andrebbe trasmessa tutte le settimane per i geni del “per vincere bisogna spendere”. non che il Real sia il simbolo delle squadre povere eh, ma confronto all’emiro che fa le figurine, lo è. e quindi nonostante una squadra che costa quanto il pil della toscana, anche a questo giro, vinceranno l’anno prossimo. aaahh bene..
Marzo 10th, 2022 alle 09:56
Asintomatico,rileggi BENE i mie post. Attribuisci a me parole non scritte,non sei tu,saccente inquisitore di post,a decidere sugli scritti altrui. Aggiungo che come utente e contribuente,il mio giudizio,come quello di altri, conta eccome,dato che l’appassionato paga e vota… Buona permanenza C.teUdF
Marzo 10th, 2022 alle 10:27
Mi fa piacere che Monica e Shimon la pensino come me sulla Cancel Culture.
Omino, che ti devo dire, fortunatamente siamo un popolo dalle origini culturali altissime e che quindi non si è fatto prendere da manie oscurantiste come tu aneli.
Avremmo distrutto mezza Italia, e come dicono Shimon e Monica dei patrimoni inestimabili di cultura architettonica.
Pensa se nei tempi passati la Chiesa avesse fatto distruggere tutti i monumenti dedicati al Credo precedente, non avremmo più la Storia, oppure se tutte le Chiese fossero dopo il Medioevo state abbattute…
Questo è esattamente quello che dichiari tu, tu lo dichiari dal punto di vista odierno, loro lo potevano dichiarare dal punto di vista del loro tempo, ma fortunatamente avevano un senso per la cultura più alto del tuo.
Parli ancora di rigurgiti fascisti…e mi viene da ridere, come se il problema oggi fosse quello… lo 0,5% se va bene… che pensi che senza i monumenti fascisti non ci sarebbero??? Io spero veramente tu stia scherzando…
P.S. il partito che tu chiami con la “fiamma” (mi viene da ridere) oggi è il primo partito non il secondo…vi è un’alternanza giornaliera…
Vdz
Marzo 10th, 2022 alle 10:51
@Alessio e Raz:
Ovvio, si fa per ragionare. È che a volte ho l’imprssione che di calcio si ragioni un po’ troppo, dato che considero il gioco del pallone una “scienza” piuttosto semplice. Però ovviamente parlarne è da sempre molto divertente.
Sono come Raz al settimo cielo per Dollarumma e per l’ennesimo fiasco dell’insopportabile PSG. Squadra inutile, senza storia, eternamente sfigata anche il giorno che vincerà qualcosa al di fuori dell’inutile campionato che disputa.
Marzo 10th, 2022 alle 10:58
Dopo l’insolito exploit dello scorso anno, il fantomatico PSG è tornato nel ruolo che più gli compete. Rovinare il mondo del calcio facendo lievitare esponenzialmente il costo dei cartellini per arrivare a vincere una mazza di niente, nemmeno nel campionato nazionale. Un bel busco si.
Secondo voi conta più spendere a babbo morto o saper spendere con parsimonia? La lezione del Villarreal vincitore delle EL è eclatante…
Cirano
PS: ma come ci godo e se poi i sottomarini gialli facessero il miracolo….
Marzo 10th, 2022 alle 12:57
Carissimo uguccione
Forse dovresti essere tu a rileggere (e magari cercando anche di capirli) i miei commenti.
Io non ti ho attribuito alcunché …. ho fatto un discorso assolutamente generico e le frasi che ho scritto non sono state attribuite ad alcuno ( se poi tu hai la coda di paglia e ti senti coinvolto….mi spiace, ma è un problema tuo).
Non ho nemmeno mai detto che il tuo giudizio (di utente….di contribuente….e cos’altro???) , così come quello di altri, non debba contare. Ho solo asserito che ogni giudizio deve essere (ed è) necessariamente soggettivo e personale.
Fare affermazioni assolute (fa schifo…..etc etc) non solo è sbagliato ma denota un atteggiamento pregiudiziale e prevenuto tipico di chi si sente depositario della Verita ma non si rende conto di essere solo uno dei tanti.
Detto questo io non voglio essere (e credo di non esserlo) né saccente né inquisitore…..ma siccome anche io pago e voto, gradirei poter esprimere il mio punto di vista senza, per l’appunto, essere definito né saccente né inquisitore
Grazie caro…e vivi felice
Marzo 10th, 2022 alle 12:59
Non esiste un solo modo per vincere una partita di calcio. Non esiste uno schema in assoluto migliore dell’altro.
Non tutti gli schemi sono adattabili a tutti i calciatori.
Quindi, la questione del falso nove non esiste, nel senso che può essere un metodo ideale per una certa rosa e non ideale per un’altra.
Se io ho un centravanti forte non gioco con il falso nove.
Se non ho un centravanti forte ho più libertà di impostare un gioco che non preveda il centravanti.
In termini logici, studiare un sistema di gioco in funzione di una certa rosa é come risolvere un sistema di equazioni lineari.
In funzione del materiale che ho a disposizione trovo il modulo migliore.
Oppure, partendo dal modulo compongo la rosa migliore.
Infine, devo abbracciare fraternamente Razdeganne per aver fatto notare che un insieme di figurine Panini faranno anche un bel collage, ma non necessariamente una squadra vincente.
Messaggio per Alessio Rui, non tutti i campioni si adattano a certi schemi, quindi senza estremi Komeinisti sono d’accordo con te, ma nell’ambito dei principi di gioco di SergenteGarzia.
Un saluto.
Marzo 10th, 2022 alle 13:50
@ 141 (L’Omino di ferro): sai cos’è il Reichsluftfahrtministerium a Berlino? Uno dei palazzi più visitati e pubblicizzati tra i turisti dalle autorità locali.
Ovvero l’unico palazzo rimasto in piedi costruito in età hitleriana, attuale sede del Ministero delle Finanze teutonico.
Secondo il tuo ragionamento avrebbero dovuto abbatterlo e pure alla svelta, e invece hanno persino mantenuto gli ascensori senza porte di 80 anni fa.
Ma certo, per un illuminato come te, in Italia dovremmo abbattere il Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR, o magari tappargli i buchi per cercare un “cambio critico di paradigma che spezzi il legame originale tra l’opera e la sua valenza originaria”.
Oppure la stazione di Santa Maria Novella la potremmo modificare in un imbuto visto dall’alto per “dare nuovi significati a quegli edifici la cui storia è legata a morte e barbarie”.
Lasciatelo dire alla Silvano, il personaggio di Panariello…vaia, vaia, vaia……
Marzo 10th, 2022 alle 16:12
sono d’accordissimo con Shimon, Zachini e altri: la storia è storia, il fascismo fa parte della storia d’Italia e i vari edifici vanno conservati e rispettati perchè fanno parte della nostra storia, brutta o bella che sia. diversamente ci comporteremmo come i talebani di 20 anni fa, quelli odierni pare siano un po meno rozzi.
@ Franz paperott: anch’io come te, consideravo il calcio una scienza abbastanza semplice, poi sento ragionare Sergente garzia, vedo match analyst che scrivono ottantamila pagine a partita, vedo tecnici delle squadre stare 10 minuti con lavagnette, tablet e quant’altro a dare spiegazioni a chi subentra su cosa deve fare e allora mi viene il dubbio che tanto semplice non è e che fondamentalmente non ci capisco un tubo :))
Marzo 10th, 2022 alle 19:13
Asintomatico,fidati che vivo felice,specie da giugno in poi,toccandomi i maroni,per il tempo che mi resterà..saluti
C.te UdF
Marzo 10th, 2022 alle 19:18
Sì, Raz, hai ragione. Ci sono studi e trattati sul calcio ed è vero che noi “mortali” in fin dei conti ne capiamo il giusto. Ciò non toglie che al momento che vedo l’assist di Modric di ieri per Benzema, i trattati, il match-analyst e le lavagnette perdono completamente di significato e lasciano posto alla poesia. Almeno per una serata…
Marzo 10th, 2022 alle 20:09
Razdeganne di base sono d’accordo con te sia sui monumenti nati sotto una qualunque dittatura sia per la semplicità/complessità del calcio.
Che si buttino giù le statue dei dittatori “cattivi” lo trovo di buon giusto e necessario.
Ora, i monumenti sorti durante le dittature, se architettonicamente caratteristici vanno tenuti in vita. Se vai sul lungomare di Bari (quasi tutti edifici del ventennio), trovi molto gradevole il tutto e a nessuno viene in mente che quella è memoria fascista, ma solo edifici imponenti e adeguati a quel tratto di mare. Soprattutto se trovate un forno che fa le focacce baresi come si deve.
Quanto alla semplicità del gioco del calcio, aimè il calcio moderno non lo è.
Basta pensare agli scacchi, le cui regole sono abbastanza semplici ma permettono combinazione di mosse quasi infinite e quindi diventa difficile, non giocare ma vincere agli scacchi, se non sei adeguatamente preparato più del tuo avversario.
Per il calcio vale la stessa regola. Le combinazioni fisiche, tecniche e tattiche su un campo di 66 per 110 sono tantissime, per cui anche se le regole sono semplici, vincere non lo è per niente.
Un saluto.
Marzo 11th, 2022 alle 09:27
@Viola 1946: certo, le statue non fanno parte del discorso che dicevo, parlavo degli edifici e delle strutture.
@Franz: eh beh certo! poi alla fine i giocatori determinano sempre, però come dice Sergente garzia, se non ci fosse tutta questa tattica, vincerebbero sempre quelli più bravi tecnicamente. comunque a me e penso anche a te, mi garba quando le squadre si spaccano, e il telecronista dice: “sono saltati tutti gli schemi”, li c’è l’emozione del calcio. normalmente specialmente in Italia, come ha anche accennato Viola 1946, si assiste a delle partite di scacchi più che di pallone.
Marzo 11th, 2022 alle 11:56
viola 1946,
il termine khomeynista, che usi con profitto, mi induce ad alcune riflessioni:
Se Khomeynista si intende la coerenza e un certo tipo di integralismo di idee e prinicipi, si! mi rivedo in questa definizione.
Se, viceversa, si intende un riferimento agli atti e alle operazioni dell’allora Guida Spirituale Iraniana, credo di essere per il confronto e non per l’abbattimento dell’altrui pensiero.
PS, il funerale di Khomeyni, tenutosi nel 1989, è stato sino al 2013 (anno del viaggio del Papa nelle Filippine) l’evento con più persone presenti nella storia (3 milioni e mezzo di persone).
Marzo 11th, 2022 alle 12:06
Ma come piacerà ai destrorsi mettere in bocca agli altri parole che non hanno detto … e tutti gli altri che gli vanno dietro a fare claque, soprattutto se si spacciano di sinistra ancora peggio.
Io avevo scritto: “L’unica cosa positiva è che sparirà l’orrenda D a ricordo dell’infame dittatore che ha infangato la storia italiana.”
Ho detto di buttare giù gli edifici ?
E poi ho scritto: “ed invece ci ritoviamo Predappio, le scritte DUX sugli obelischi e monumenti ancora in piedi di macellai fascisti …”
E poi ancora: “La storia certamente non si modifica con le ruspe e la dinamite o con un lenzuolo a coprire”
Quindi io sarei quello che vuole buttare giù gli edifici ? Io sarei per la Cancel Culture ? Ma dove lo avete letto ? Ah sì, forse sul post di Zachini che mi ha messo in bocca queste cose come gli piace fare spesso.
Mi sa che proprio non avete capito una bella seg@ di quello che ho scritto.
I simboli (tra cui la D, la scritta DUX, le statue, le tombe da venerare sono una cosa), gli edifici e le architetture un’altra. Il problema è farle diventare un oggetto di riflessione come lo è per Auschwitz e non di venerazione come spesso invece succede.
Marzo 11th, 2022 alle 12:11
@ Viola1946
nemmeno i barbari entrati a Roma distrussero le statue degli imperatori precedenti e che fortunatamente la storia ci ha portato fino ad oggi…
Vdz
Marzo 11th, 2022 alle 16:51
Omino,
veramente io in bocca non ti ho messo nulla, sei tu che lo hai scritto prima e riscritto ora.
Se fossi stato solo io ad avertelo fatto notare, mi sarebbe venuto un dubbio forte, ma siccome siamo in tanti e di qualunque estrazione politica (visto che per te fa la differenza), io fossi in te farei un’analisi di quello che hai scritto:
“L’unica cosa positiva è che sparirà l’orrenda D a ricordo dell’infame dittatore che ha infangato la storia italiana.”
Questo lo hai scritto tu, la forma della D vale esattamente come le scale elicodali, è un segno distintivo architettonico storico, se tu ne aneli la sparizione è chiaro che sei per la “cancel culture”
“le scritte DUX sugli obelischi e monumenti ancora in piedi”
anche questo lo hai scritto tu ed anche questo è cancel culture, la parola “monumento” dovrebbe significare qualche cosa…
Ora, difenditi sui contenuti, ma non dire che ti ho messo in bocca io cose che non hai scritto…le hai pure riscritte…
Vdz
Marzo 11th, 2022 alle 17:59
Un conto sono i simboli di un regime, un conto lo stile di un edificio, di un’architettura. Non mi sembra difficile capire la differenza.
La D e la scritta DUX per me sono simboli che possono essere rimossi da un’architettura senza destare tanto scalpore e senza parlare di cancel culture (per me non lo è). E’ solo l’evoluzione della storia, con vincitori e vinti. Abbiamo rimosso lo stemma sabaudo dalla bandiera italiana, sarebbe stato così scandaloso rimuovere le scritte DUX sparse in tutta Italia ?
Tanto vale allora rimettere al suo posto tutti i busti di Benito. Aver tolto la falce e martello dalla bandiera dell’URSS è cancel culture ? Pure Lindo Ferretti cambio i CCCP in CSI …
La storia è un flusso non è un’immagine statica, non possiamo trasformarci in accumulatori seriali di relitti dei regimi per far felici i nostalgici. Certi gesti di distruzione e sostituzione dei simboli fanno parte del corso della storia, non scambiamoli per furia iconoclasta.
Marzo 11th, 2022 alle 18:07
Alessio Rui, il termine Komeinista lo uso non come estrema coerenza, ma come “estremismo di pensiero” (l’islamico duro e puro).
Per quel che mi riguarda non è riferito a te, ma lo uso in generale come estrema posizione, che non mi sembra sia in generale il tuo pensiero. Ad esempio se devo valutare un’azienda analizzo la migliore e la peggiore del settore, per valutare quando sono lontano dal fallimento e vicino alla vetta.
Assolutamente ti trovo coerente nelle tue posizioni, e ripeto non estremiste. Per abitudine di lavoro e di analisi, cerco i due punti estremi opposti e colloco in via mediana il mio pensiero o nel lavoro i miei obiettivi (non lavoro più).
Poi, comunque, ti ho dato il merito di avermi spostato verso posizioni diverse e più morbide: io prima ero italianista convinto, lo sono sempre ma tenendo presente che c’è un altro modo di concepire il calcio che va contemperato con il passato.
Zachini, personalmente trovo positivo quello di buttare giù i monumenti di Saddam Ussein, Hitker e similari, non butterei giù un monumenti di Napoleone e di Nelson se invadessimo con successo la Francia e la Gran Bretagna.
Chiaramente, se una guerra o una rivoluzione abbatte un dittatore sanguinario, il minimo da fare per i vincitori è quello di tirare giù i monumenti che lo stesso ha fatto costruire. Ma credo che in generale su questo argomento la pensiamo allo stesso modo. L’arte non si misura in termini politici, ma con altri tipi di criteri.
Un saluto.
Marzo 11th, 2022 alle 19:25
Dato che l’Omino ha citato i CCCP,
vi racconto questa.
Mio cognato suona in una cover band dei CCCP e l’altro giorno gli hanno cancellato un concerto. Non so se ridere o piangere…
Marzo 11th, 2022 alle 22:28
….sul CANCELLARE LA CULTURA mi permetto una piccola disserzione, senza presunzione altra che non sia di mettere in luce il relativismo etico su quanto si cerca dire da parte di chi sostiene una cosa e di chi dice l’esatto opposto.
Parlo a titolo personale, naturalmente, senza avere pretesa che il mio pensiero sia scienza da studiare.
A me interessa conservare memoria dei periodo storici, con un distinguo…… e se parliamo del periodo DUX non possiamo fare di tutta l’erba un “fascio” (senza allusione alcuna).
Le colonie estive del tempo del duce, tipiche delle mie zone, sono state riqualificate quasi tutte, evidenziando la particolare illuminazione sociale nel concepirli, senza evidenziarne i simboli di appartenenza.
L’amico Picchio da Pullicciano che per quanto spesso dileggiato in materia di calcio (come si fa al bar tra amici), opera un attività sociale degna di nota, accompagnando persone disabili in posti come quello da me evidenziati sopra evidenziato….. potrà liberamente testimoniare, su quanta bellezza è stata recuperata, senza evidenza del padrone dell’epoca.
A S.Anna di Stazzema dove amo recarmi per ricordare e pregare, è stato eretto un memoriale e quanto altro a ricordo di quell’orrore.
Senza simboli da preservare ma senza dubbi sulla volontà di ricordare….
Ad Auschwitz è stato conservato un mondo di orrore a memoria futura……con la stessa evidente volontà.
Io amo, adoro, sono totalmente concorde con questo modo di far vivere il passato.
Come fate a parlare ed esprimervi di simboli senza contestualizzare?
Dobbiamo conservare memoria della “D” di duce (volutamente minuscolo) o delle atrocità legate a quest’epoca e a quel nome…..e cancellare la “D” ovunque ne sia segno, o meglio, anzi no, evidenziarla dove il dolore, le atrocità, le negazioni, la libertà, la dignità, l’umanità, la fratellanza, la cristianità ne hanno evidenziato la presenza o sofferto l’assenza come italiani?
Vogliamo preservare i simboli a ricordo storico?
allora preserviamo l’immagine dei ponti sull’Arno a Firenze fatti saltare dai nazi-fascisti….magrii sono più utili del “D” del stadio….
Marzo 12th, 2022 alle 10:17
Bravissimo Shintaiwaza
Forse delle D celebrative di megalomania dittatoriale impresse nel calcestruzzo uno stadio,perché di uno stadio stiamo parlando,ne potrebbe fare anche a meno soprattutto se queste D continuano a rappresentare a distanza di quasi un secolo delle appendici di vincolo alla libera crescita dei profitti di un club e un freno meccanico allo sviluppo e all’innovazione che Rocco si augurava insieme alla parte saggia del tifo ….
Forse ci sono luoghi di culto ben diversi dove poter mantenere vivo il ricordo e che per contesto e localizzazione geografica possano ispirare in modalità più adeguate spunti di riflessione e/o di rivalutazione dei pregi architettonici rappresentativi del periodo rispetto ad uno stadio che è bene ricordare dovrebbe rappresentare un luogo di aggregazione sociale all’interno del quale dovrebbe vigere il rispetto delle regole del codice sportivo ed umano più che l’ostentazione di alcuni virtuosismi infrastrutturali creati in un periodo in cui se appartenevi ad un’altra razza non ti facevano nemmeno entrare …
Franz 188
Via dimmi che è una battuta …non ci credo!
Quindi se si chiamavano COVID19 li facevano suonare solo da remoto??
Dai dimmi che scherzavi …ahaha
Marzo 12th, 2022 alle 10:57
Shintawaza: ormai Picchio fa perte della storia anche lui.. È sparito..! :)))
Franz paperott: tuo cognato doveva specificare che CCCP è l’ acronimo di cuccuruccucu paloma! :)))
Marzo 12th, 2022 alle 19:27
Mamma mia che supercazzola fatta di distinguo…
Marzo 12th, 2022 alle 21:24
@Triioviper:
Tutto vero.
Marzo 13th, 2022 alle 10:36
Aritonfa con la storia della D di dux. Lo stadio ha questa forma perchè doveva contenere una pista di atletica di 500 mt, con un rettifilo di 200 ed uno di 100 metri. Da quo la forma asimmetrica. Questo è stato un azzardo, non tanto politicamente, quanto perché i promotori pensavano che la pista di 500 fosse il futuro. Invece niente, si è affermata quella da 400 e noi ci ciucciamo le conseguenze. Tra l’altro aveva 6 corsie invece delle orinarie 8. Una incomprensibile leggerezza.
Lo stadio di Firenze sarebbe stato da demolire principalmente perché vecchio ed inadeguato, con conseguente stadio in sostituzione nuovo di pacca, invece ci ciucciamo il rabbercio stadium ed amen.
Cirano
Marzo 15th, 2022 alle 15:12
@Franz e Triloviper:
Non fatico a crederlo. Ricordo che quando negli USA si verificarono gli attacchi terroristici con buste contenenti spore di antrace (subito dopo l’11 settembre), gli Anthrax furono lì lì per cambiare nome da quanto l’opinione pubblica rompeva loro le scatole…