Sfortuna nera
E due, ma stavolta fa ancora più male e non solo perché era la Juve.
Fa più male perché stavolta avremmo meritato di vincere e già il pareggio ci stava stretto, ma se non la metti dentro non vai da nessuna parte, è sempre stato così, nel bene e nel male.
E’ stato doloroso vedere la disperazione del fiorentino Venuti, che ha molte meno colpe di Milenkovic nella frittata finale, un autogol che comunque la si giri riduce di parecchio le nostre possibilità di qualificazione.
Hanno rubato la partita, e senza l’aiuto dell’arbitro, solo con le regole del calcio e dopo averci subito per almeno due terzi della partita.
Vlahovic da cinque pieno, la coreografia e il tifo da nove, i cori razzisti senza voto e penosi, ma è una battaglia persa che comunque non smetterò di combattere.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:22
Meritiamo di più.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:25
..e due???
ma cosa dici? altro che due:ieri, sassuolo, juve all’andata, il terzo gol col milan (mi pare sempre venuti anche se ininfluente)e mi fermo qui.
se le partite durassero 85′ la fiorentina lotterebbe ci manca poco per lo scudetto!!
anche questo aspetto penso che vada preso in considerazione perchè non puoi gettare sempre nel cesso 91 minuti per 5 secondi di follia.
meditate gente meditate
Marzo 3rd, 2022 alle 09:28
La squadra con tre innesti di qualità in difesa (portiere,centrale e esterno) è pronta per giocarsi l’Europa. Grazie Italiano.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:28
Rubentus 0.Ha fatto tutto la Fiorentina ma se non segni serve a poco.Torreira,Igor,Ikone i tre grandi,poi abbastanza poco contro una squadra che aveva rinunciato a giocare.Fatale per le coseguenze l’infortunio a Odriazola.Piatek non ci puo’ stare in una squadra che vuole andare in Europa!A 42pp e con una partita in meno,dovremmo cominciare a creare il futuro.Comprare,un portiere,un un terzino ,un centrale,un centrocampista ed una punta che si rispetti!I soldi adesso li hanno.Non possiamo continuare a piangerci addosso ed ad insultare perche perdiamo le partite nei recuperi.Siamo fuori dall’Europa,facciamocene una ragione e programmiamo seriamente il futuro,senza afffanni.La sfortuna ed i complotti non sono giustificazioni.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:32
Con i gobbi è sempre, almeno per me, la solita storia. Nove volte su dieci alla fine della partita ho la stessa sensazione che avrei se qualcuno mi sfilasse il portafoglio di tasca.
Non gli abbiamo laciato fare un tiro in porta e hanno vinto lo stesso.
E’ vero che ci siamo mangiati troppi gol per essere una semifinale di Coppa. Ed il calcio è spietato da questo punto di vista. Ma a dieci secondi dalla fine un autogol del genere brucia veramente specialmente dopo Sassuolo.
Comunque bravi i ragazzi con particolare menzione a Igor che è riuscito a tenere brufolo senza picchiarlo troppo.
Ikonè sta crescendo mentre vorrei vedere di più Cabral per capire di che pasta è fatto. Piatek con il gioco di Italiano non ci serve a molto.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:34
Da Gobbo, abbiamo giocato una partita a tratti ridicola, però con le
scusanti di avere mezza squadra fuori e il pensiero che sto scudetto ancora non è stato assegnato a nessuno…La viola ha messo grinta e idee ma la partita la sentite troppo, in campo e su gli spalti…va a finire che vi incartate da soli e sinceramente vincere al 91º su autogol era il secondo finale più divertente che ci si potesse immaginare dopo quello di vincere con gol di Dusan (che nonostante avesse sempre due uomini alle calcagna…manca poco poco che vi purga a pallonetto…) Saluti gobbi ❤️
Marzo 3rd, 2022 alle 09:35
Purtroppo vince chi segna. È una regola che si tramanda dall’invenzione del gioco del calcio.
Purtroppo gli apolidi di Calatafimi hanno messo in campo un giocatore immarcabile: il culo.
Eppure io sono estremamente fiducioso nel ritorno. Sarò un inguaribile ottimista ma sono davvero tanto fiducioso.
P.s. non volete più i cori razzisti allo stadio? E allora evitate di parlarne da settimane prima. Chi li fa è come i bambini, più sa che fanno incazzare la gente e più insiste. Non so se non l’avete capito oppure ormai è una sorta di recita da parte di tutti.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:48
Contro questi neanche l’esorcista … 21 tiri a 6.
Nella frittata finale aggiungerei però Biraghi che si fa sempre sfuggire l’uomo dalla sua parte (Berardi bis), Duncan che non gli dà una mano (mentre Castrovilli aiutava sempre da quella parte, basti vedere il recupero su Arthur nel finale) e Terracciano che non mi sembra proprio esente da colpe … Venuti forse è quello meno colpevole.
Comunque sì la sfortuna c’entra, ma come ripeto alla noia da inizio anno, Pradé, Barone e Burdisso hanno allestito una rosa che storicamente segna poco. Un asino non diventa un cavallo e viceversa.
Itaiano chiede i gol agli esterni, ma i gol non arrivano mai … Ikoné, Gonzalez, Saponara, Sottil tutta gente più o meno brava con i piedi, in velocità e nei dribbling, ma segnano tutti con il contagocce. Così come i centrocampisti che segnano 2-3 gol al massimo in stagione. Non è sfortuna, è una squadra allestita male. Italiano è un fenomeno ma non fa i miracoli. Se fosse arrivato uno come Berardi, Joao Pedro, Deulofeu o simile (gente che segna) sarebbe stato diverso … quando si compra un giocatore bisognerebbe andare in sala stampa con numeri, dati, statistiche invece di dire che è forte, è bello, crede nel progetto …
Media gol/partite giocate ultimi 3 anni
Ikoné 1 gol ogni 11 partite
Gonzalez 1 gol ogni 7 partite
Saponara 1 gol ogni 11 partite
Sottil 1 gol ogni 11 partite
Callejopn 1 gol ogni 15 partite
Sono medie da centrocampisti difensivi … l’unico che sa segnare in questa squadra è Cabral, ma deve adattarsi.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:49
D’accordissimo su Venuti. Però vedi le pagelle Milenkovic “un gigante” voto 7. Del liscio che provoca l’autogol nessuna menzione. Non mi sembra onesto.
Risposta
Io gli ho dato 5,5 proprio per quel liscio, ciao,
David
Marzo 3rd, 2022 alle 09:50
beh tutto giusto non fa una piega hanno un sedere gigantesco pero’…. a me Ikone piace tantissimo e non per ieri
ma cabral e piontek insomma io dico se noi con i soldi del serbo avessimo preso subito berardi e Scamacca a quest ora avevamo 4 punti minimo in piu’ ed eravamo quasi in finale di coppa
Marzo 3rd, 2022 alle 09:50
Uno sculo pazzesco, perdere una partita simile, davvero ti lascia allibito.
Mi dispiace davvero tanto, che quell’autogol, l’abbia fatto proprio Venuti, non sarà sicuramente all’altezza, ma la sua disperazione e le sue lacrime finali, mi hanno commosso.
Comunque bisogna andare avanti, sperando che gli esterni migliorino al tiro, bravi ragazzi.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:51
La ripetitività di certe situazioni impone una riflessione tecnica…
Marzo 3rd, 2022 alle 09:54
Come dissi, anzi scrissi una volta, per noi il calcio non è mai commedia, ma è spesso dramma. E in questa partita c’è anche un po’ di grottesco. Ci va così, purtroppo.
Però… Però… Rimango dell’idea che se avessimo avuto il pennellone ancora nelle nostre file, quest’anno la Coppa Italia poteva essere nostra. Invece lo abbiamo ceduto a chi probabilmente la vincerà al posto nostro.
Marzo 3rd, 2022 alle 09:59
Una gran bella fiorentina e l’episodio sfortunato non mette in discussione la prestazione. Dolorosa la disperazione dell’unico fiorentino Venuti, tra l’altro meno colpevole di Milenkovic. Ne hanno vinte due su due con “fortuna” all’ultimo minuto ma la fortuna non potrà essere eterna e lassù il 21 aprile ce la giocheremo sapendo di non aver niente da perdere, probabilmente i nostri attaccanti saranno in un momento d’oro chi lo sa e poi all’ultima di campionato ci divertiremo nel cercare di non fargli centrare gli obiettivi.
L’unico rischio visto lo squallore agghiacciante del gioco della Juve che gli venga in mente di portarci via Italiano. Ne sono capaci.
Per ultimo e non ultima bellissima la coreografia, finalmente è uscita la fiorentinita.💜💜💜💜
Marzo 3rd, 2022 alle 10:00
Purtroppo è andata male, spiace perchè abbiamo giocato bene. Ma se non la butti dentro non vinci, questo è il calcio. La Juve non ha rubato nulla (mancava mezza squadra ai bianconeri), vorrei anche io giocassimo meno bene e vincessimo di più.
Cmq bisogna fare una riflessione perchè questo problema è evidente ogni partita, non è possibile che i laterali siano così sterili in attacco.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:03
Che vuoi farci David il calcio è un bellissimo sport, sopratutto a giocarlo, ma è anche spesso molto molto ingiusto. Nel volley vince chi mette più palloni in terra, nel basket chi fa più canestri nel calcio, come ieri chi ha più culo. Se entrava il palo di Ikone glie ne avremmo dati 4…
Concordo sui penosi cori razzisti mi è comunque piaciuto Vlahovic che ha consolato Venuti a fine gara. E forza basta fare un gol a Torino e poi giocarcela alla pari. Vedremo. Comunque a giugno rinforzare la difesa è d’obbligo.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:06
vincere una partita senza tirare mai in porta. a parte l’occasione di vlahovic nata mi pare da un rinvio del portiere, la juve non ha fatto niente, ma poi.. sculo incredibile. non c’è da incolpare arbitri o quant’altro, sculo micidiale. Si parla del gol sbagliato da Ikone ma non era cosi facile eh. certo, dal divano si, ma fare uno scatto alla Jacobs, resistere alla carica del difensore, driblarlo, vincere il contrasto e sbagliare il tiro di 3 cm, ci sta. ecco, ieri ho visto un giocatore potenzialmente pazzesco: Ikone. Ricordiamoci che è del 98, se tanto mi da tanto con questo ci divertiremo. per il resto, il pareggio era stretto, figuriamoci la sconfitta; però tanto un gol bisognava segnarlo lo stesso nella prossima partita, quindi… speriamo bene.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:08
Fa male molto male uscire sconfitti dopo aver giocato solo noi…conta buttarla dentro e ci abbiamo pensato noi in tutti i sensi…non incolpo Venuti che secondo me ha le solite colpe di Ikone e Bonaventura che si è ritrovato con la porta aperta senza portiere dopo pochi minuti… Terracciano ha fatto una parata in tutta la partita dove la Juve non ha mai tirato…Vlahovic nullo come quasi tutta la Juve insomma superiori in tutto ma usciamo sconfitti, fino all’autogoal non credo si possa incolpare la difesa…Torreira è stato incredibile il migliore in assoluto era ovunque, deluso da Sottil entrato molto blando.
Voto al tifo e alla coreografia 10 non menziono i soliti odiatori.
Abbiamo un’altra partita!!!!
Marzo 3rd, 2022 alle 10:09
Caro David,
nel mondo del calcio non credo esista una squadra più sfortunata della Fiorentina. Che dire? Vedere Bati in tribuna mi fa sempre venire la pelle d’oca.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:19
CI SONO STATI 2 CORI IN CROCE VIEN VIA ORA FARE UN POST COME AVESSERO INSULTATO 90 MINUTI IL GIOCATORE MI PARE ECCESSIVO.
RISPOSTA
E chi ha fatto un post dedicato?
Per me quei due cori in croce sono due cori di troppo, ma si vede che a te vanno bene
Questione di gusti
Marzo 3rd, 2022 alle 10:20
MAI UNA CAZZO DI GIOIA.
Avevo in mente tutt’altro commento prima di questo epilogo di partita così triste. Ancora una volta allegri riesce a sfangarla dopo che tante volte aveva giocato male e ci puniva alla prima svista, stavolta con una botta di culo assurda.
Questo 0-1 dolorosissimo è molto simile, per il modo in cui abbiamo preso gol, allo 0-1 di torino in campionato. Sempre cuadrado, sempre biraghi a 2 metri dalla palla. Non voglio colpevolizzare venuti oltremodo. Per il suo impegno e il suo senso di appartenenza sarebbe l’ultimo da criticare in questa squadra. Semplicemente non è un giocatore per questi palcoscenici. Lo vediamo quando odriozola è costretto ad uscire. Vorrei solo sapere dagli esperti del blog, perchè venuti si è trovato proprio nel posto sbagliato al momento sbagliato??? fregato dal liscio di Milenkovic??? Perchè siamo riusciti a farci del male da soli???????
La fiorentina ha giocato una partita tatticamente perfetta, concedendo praticamente nulla ad una juventus che ha fatto la partita che tutti si aspettavano: rintanata dietro, inguardabile senza gioco. Una juventus tristissima vittima delle tante assenze che ha portato a casa tutto ciò che voleva, la qualificazione col minimo sforzo. Una juventus che non ritroveremo mai più in queste condizioni pietose e che vince senza un tiro in porta.
Migliore in campo per distacco igor, ordinato, preciso, pulito nel compito di offuscare il 7 avversario. Bene Torreira. Milenkovic ha rovinato una gara perfetta con l’errore che ha causato l’autogol. Tutti gli altri male, attacco in primis. Sono stufo di esultare perchè si perde giocando bene.
Se non si segna, specie in queste occasioni, si viene puniti, soprattutto contro questi schifosi.
Partita della fiorentina che è finita sul palo di ikonè. Stavo esultando, ho strozzato l’urlo e ho visto subito il presagio di questo finale di partita. Grossa, gigantesca delusione, lo sarebbe stata anche con uno 0-0 bugiardo. Il nostro attacco è penoso e il motivo è risaputo. Prima che cabral possa essere l’attaccante titolare giusto per questa squadra passerà tutto il resto del campionato. Sarebbe bene si metta a dieta perchè a vederlo correre non ci sono buone sensazioni. Piatek se non gli servi la palla davanti alla porta non vede boccia. E poi ikonè……tanta qualità tra i piedi, tanta corsa ma 0 efficacia verso la porta. 150 partite da professionista e una dozzina di gol. Prima di fare mercato sarebbe bene guardarsi i tabellini dei calciatori e vedere quanti gol hanno fatto in carriera. Il peso di 40 gol in 18 mesi si fa sentire. Gli esterni non segnano manco con le mani. Sottil e saponara?? Bellini, tocchettini anche troppi ma poi non sanno concludere.
Tanto gioco, tante occasioni e alla fine nella più classica delle beffe a prederlo perennemente in tasca sono i tifosi della fiorentina. Italiano ha messo in campo la squadra in modo adeguato, avendo nico febbricitante il piano gara è cambiato. Abnegazione e tanta volontà ma NON SI SEGNA.
Questa occasione non ricapiterà per chissà quanto tempo. Una semifinale di coppa contro l’odiata rivale in condizioni penose. Dopo aver superato turni difficilissimi. Con un clima stupendo, uno stadio bellissimo.
Non guarderò il ritorno, avrò altro da fare. Non credo in un miracolo perchè avremo tutt’altra juventus da affrontare e con la necessità di saper segnare che ad oggi non siamo in grado di poter mettere in campo. Avessimo la capacità di segnare con facilità dell’hellas che affronteremo domenica sarei più ottimista.
Fa male, malissimo. Sassuolo + juventus perse in pieno recupero dopo 2 buone prestazioni.
2 botte nello stomaco di fila. Ho paura del contraccolpo. Rimane il campionato, sono tutte lì ma non si può più sbagliare. Domenica è uno scontro diretto, non per l’europa ma per restare lassù. Il verona di tudor corre tanto, gioca rapidamente ed ha un condizione fisica strepitosa. Spero in uno scatto di rabbia, di orgoglio, altrimenti senza una vittoria domenica si apre una spirale di negatività pericolosa.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:25
A Firenze e provincia con due partite giocate male hanno fatto il pieno!Non e’ un mistero la massima del loro allenatore”Preferisco giocar male e vincere anziche’ giocar bene e perdere”.Sara’ un controsenso ma i fatti gli stanno dando ragione, al contrario nostro con beffe atroci finali.Icone’,gran giocatore,ahime’,soffre di strabismo:una volta curato, se inizia a segnare-visto che i soldi non sono un problema- difficilmente rimarra’ in riva all’Arno.Tema Vlahovic: agli odiati non abbiamo ceduto un Felipe Melo ma un campione che li ha resuscitati dallo squallore in cui erano avvolti.I soldi che hanno sborsato li riavranno subito passando il turno di champion e partecipando alla prossima.Operazione molto intelligente e certo investimento futuro. E’ vero che voleva andare alla Juve ma e’ altrettanto vero che voleva restare a Firenze fino al termine della stagione e aveva dato dismostrazione della sua professionalita’.A fine dicembre con l’acquisto di Icone’il sogno di un attacco formidabile che ci avrebbe portato come minimo all’Europa Ligue, e’ stato bruscamente infranto con la cessione del Serbo.Visto l’andamento del campionato, le possibilita’ di un posto in Champion potevano essere reali con prospettive di incassare proventi Champion,proventi seppur ridotti della cessione di Vlahovic e non ultimo la rivalutazione dell’intera rosa.A fine stagione la risposta se ne e’ valsa la pena dei 75 milioni a Gennaio.Per battere il Verona domenica temo che occorra una bella botta di culo!!
Marzo 3rd, 2022 alle 10:33
Certo David fa male per il risultato e per il modo, che poi sarebbe stato quello che fino allo scorso anno ci saremmo augurati di fare noi a loro.
Le parti in campo si sono invertite, ma il risultato non è cambiato e la furia che dimostrava di avere il ns. mister a fine partita era esempio lampante che questa non l’ha mandata giù e penso che nelle interviste si sia mangiato più volte la lingua per non dire quello che pensava veramente, sia di qualche ns. giocatore sia degli avversari.
A me la squadra è piciuta anche nell’atteggiamento più prudente per evitare le trappole di Allegri, ma comunque a parte gli ultimi 15 minuti, abbiamo sempre avuto il controllo della partita, anche se qualche tuo collega dice il contrario, vedi Calabrese su Repubblica.
La sintesi migliore l’ha fatta un tuo collega nemmeno fiorentino “Più Culovic che Vlahovic”.
Speriamo solo che per Odriozola siano problemi risolvibili in pochi giorni, perchè al dilà della sfortuna, il ns. caro Venuti ha altre caratteristiche e un altro passo che limitano il ns. palleggio.
Comunque, l’impresa sarà ardua, ma visto il risultato che stava maturando, salvo sperare nella lotteria dei rigori, con un altro 0-0, un goal al ritorno l’avremmo comunque dovuto fare.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:35
Bella la coreografia ma forse non è stata una buona idea quella di evocare Dante perché di fiorentini all’ infermo ce ne aveva già mandati parecchi, ieri ha fatto il pieno.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:43
Napoleone preferiva avere generali fortunati più che generali bravi.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:43
A questo punto la notizia è ufficiale, la frittata è fatta!…
allegramente col consenso generale, la frittata è fatta!…
tra guastatori e giudici d’assalto
tra sceneggiate ed indici d’ascolto
praticamente la frittata è fatta, paisà!…
Ho questa canzone di Bennato in testa da ieri sera, dalla comica frittata finale, che se non fossero state maglie viola ci sarebbe stato davvero da sbellicarsi dal ridere.
Stavolta però la Juventus non ha rubato nulla, ha avuto un culo enorme questo sì. D’altronde è risaputo che nella vita ci vuole soprattutto culo e che spesso la differenza tra chi è “arrivato” e chi non ci è riuscito è solo fortuna, buona sorte, culorotto come si dice a Livorno. E allora lasciamo che chi ha fortuna si goda la sua buona sorte illudendosi che sia talento. La Fiorentina dal canto suo ha fatto quanto poteva. Ha giocato una signora partita ed ovviamente ha avuto difficoltà a segnare. Ma davanti aveva una delle migliori difese del campionato per uomini ed organizzazione. Ci voleva anche un pizzico di fortuna in più e d’altronde, lo dicono da tempo i giornalisti sui media “Gonzalez segna poco, Ikonè segna poco, Saponara segna poco, Sottil segna poco, Callejon non segna proprio, Bonaventura segna poco, Castrovilli segna poco…” insomma segnano poco tutti e non abbiamo giocatori con il gol nel sangue nel loro passato. Certo Piatek e Cabral segnano tanto. Ma i centrali della Juve come i nostri, hanno annullato i centravanti. Il ritorno è talmente spostato in là nel futuro che non vale neppure la pena provare a fare previsioni.
Era nell’aria – edizione straordinaria – la frittata è fatta!
in un momento non te ne sei reso conto: la frittata è fatta!
Marzo 3rd, 2022 alle 10:48
Credo che la partita si sarebbe potuta vincere avendo una vera punta.
Italiano crocifigge gli esterni, dicendo che devono segnare…
Ma poi vuole che giochino larghi.. ovvio che arrivino sempre di sbieco con lo specchio della porta piccolissimo .. non è facile segnare in quel modo.
Giocasse con due punte strette probabilmente qualche chance in più ..
Questa Juve senza i titolari era battibilissima se avessimo avuto Vlahovic o una punta del genere. Peccato per i goal . La prossima volta prima di vendere pensiamoci.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:51
David,
quando una società decide di puntare sull’aspetto economico e non quello sportivo, si prende il rischio di accettare di sacrificare i risultati in nome del bilancio quindi dà via Vlahovic e ne prende due peggiori e non prende Berardi perché non lo può poi rivendere e prende Ikone.
Questo con il plauso unanime della stampa.
Italiano ieri lo ha detto chiaramente tra le righe “Non abbiamo esterni che segnano” cioè: non mi avete preso Berardi e mi avete preso Ikoné, questo è il risultato.
Cosa disse Pradè al suo ritorno? “Non mi hanno chiesto di fare plusvalenze” E meno male, pensa se glielo chiedevano
Prendiamo gol tutti uguali e tutti al 93′ perché abbiamo giocatori normali e che non sanno mettere in ghiaccio una partita
Marzo 3rd, 2022 alle 10:52
Abbiamo pagato il culo avuto contro Napoli e Atalanta, poche balle con Vlahovich la partita la vincevi a mani basse Piontek ieri poca roba,Cabral mi è parso parecchio fuori forma direi sul pingue andante…
Uscito Odriozola abbiamo perso tanto Venuti bravo ragazzo ma non è al altezza.
Ikone attenzione perché se comincia a girare abbiamo preso un ottimo calciatore
Marzo 3rd, 2022 alle 10:53
Un’ottima Fiorentina, se si escludono gli ultimi due minuti fatali e sfortunati.
Ikoné giocatore che può fare molto comodo alla squadra. La verità è che abbiamo dominato, contro una Juve rabberciata, vero, ma che ha letteralmente tirato in porta due volte, sempre con il serbo, e BASTA.
La prestazione è stata all’altezza, il risultato bugiardo fino all’eccesso, e francamente sentir dire ad Allegri che “non hanno rischiato niente” è quantomeno ridicolo, oltre che falso. Prendiamoci il buono da questa partita, il gioco, l’impegno,la sfortuna non è gestibile.
Marzo 3rd, 2022 alle 10:54
Buongiorno David, che mattinata amara, ieri sera oltre ad aver rischiato le coronarie, si sa, dopo i quaranta si deve iniziare a stare attenti con le emozioni, ho disfatto il telefono che è volato violentemente in terra dopo l’autogol di Venuti. Un gran peccato perchè avevamo apparecchiato una partita perfetta dal punto di vista tattico, senza rinunciare ad essere corti quando attaccavamo e quando dovevamo riprendere palla, ma calmi e attenti nel palleggio in fase di costruzione. Non si può quindi dire nulla alla squadra ed al mister. Forse si può recriminare qualcosa su Sottil, che è stato inconcludente ed ha commesso un grave errore di lettura al novantesimo quando, invece di tenere il pallone alto, ha fatto quel tiraccio a caso, è un po’ su Terracciano che esce a vuoto, più colpevoli loro di Venuti secondo me. Abbiamo in prospettiva un grande Ikone’, impalpabili invece entrambi i sostituti del nostro ex centravanti, magari in futuro partendo dall’inizio della stagione sarà diverso, però per ora siamo a zero e mi fa tanto ridere chi si è sperticato a fare statistiche e paragoni col passato dopo due partite. Resta il rimpianto di provare ad immaginare come avrebbe potuto essere il nostro campionato da quì alla fine con un centravanti vero, tipo quello che abbiamo venduto a quella squadraccia di ieri. Certo ieri Igor è stato monumentale su di lui, ma gli hai dovuto mettere un uomo addosso, e comunque l’unico pallone mezzo giocabile che gli è arrivato si è procurato l’unica occasione avuta dalla Juve con il pallonetto nel secondo tempo. Ormai però è acqua passata, speriamo che davvero questo anno che, ormai difficilmente ci porterà risultati tangibili, possa essere propedeutico ad una crescita di squadra e società, e che il prossimo, dove mezza rosa sarà da rifare, non sia l’ennesimo anno zero. Se si vuole crescere d’ora in avanti, i giocatori forti che hai e che ti cresci in casa, vanno tenuti! Un saluto.
Marzo 3rd, 2022 alle 11:01
ma se, invece di prendersela con i centrali, si smettesse di far crossare la gente tutta sola a 1 secondo dalla fine non sarebbe meglio? ma come è che a 1 secondo dalla fine non siamo coperti ma quasi in contropiede?
ps. non capisco le critiche ai centrvanti. A parte il fatto che non gli è arrivato un cross bono in 92 munuti a nessuno dei 2 ma vanno cercati anche la limite dell’area. Dice non attcanno la profondità, siamo sempre in attacco, cosa vuoi attaccare?
Marzo 3rd, 2022 alle 11:10
Tutto l’orgoglio possibile per la nostra squadra, orgoglioso della splendida, intelligente e sarcastica coreografia della curva. Rammaricato per gli imbecilli che incuranti degli appelli da più parti provenienti, continuano a scaricare nel tifo le proprie frustrazioni personali, oggi il radio giornale delle 7 la prima notizia che ha dato in merito alla partita di ieri è stata “cori razzisti dei tifosi viola a Firenze”, e siccome io sono un tifoso Viola essere accomunato a 4 mentecatti, mi fa veramente girare le scatole, mi auguro che siano in grado di individuarli per non farli più entrare in uno stadio nel mondo per tutta la loro vita. Il fatto di essere tornati a buoni livelli di calcio mi fa ben sperare per il futuro, ricordando che essere li dove siamo non è un diritto acquisito da noi fiorentini né una cosa obbligatoria,e aver fatto cosi tanti passi avanti in questa stagione è sicuramente un gran successo, comunque… perdere sempre di “horto muso” mi comincia un po’ a fare incazz…
Marzo 3rd, 2022 alle 11:18
Sono in accordo su tutto, meno sulle colpe
Sono equamente da dividere per 3
Il troppo spazio sul cross
Il tempo errato sulla diagonale di Milenkovic e Venuti
Se fossero arrivati nei tempi corretti il primo sarebbe stato coordinato per colpire la palla il secondo non avrebbe guardato la propria porta
Ma tutto superfluo in una partita dove abbiamo 5/6 occasioni da gol e loro non hanno tirato in porta
Speriamo che il girone della fortuna, ci sorrida con gli interessi nella partita di ritorno
Marzo 3rd, 2022 alle 11:25
forza viola non mollare mai..fino al 95 le partite non sono finite ..sono un ignorante del calcio ma al 90…la palla si tiene non si spracchia a cavolo vero SOTTIL.. POI MI DISPIACE SENTIRE SU RADIOBRUNO DARE LA COLPA TUTTA A VENUTI..(PRIMA TUTTA A BIRAGHI).. PER ME OCCORRE UN CENTRAVANTI CHE FA’ GOL PERCHE CON IL GIOCO DI ITALIANO(BRAVISSIMO) SI RISCHIA SEMPRE DE PRENDERLO… COMUNQUE UN APPLAUSO A TUTTI ..MENO AI CORI RAZZISTI CONTRO VHALOVIC ( ORA BASTA PARLARNE ORMAI LA SUA SCELTA DI DIVENTARE UN GOBBO E STATA FATTA)
FORZA VIOLA C’E IL CAMPIONATO …SALUTI
FV
Marzo 3rd, 2022 alle 11:30
Eravamo deconcentrati su quella azione , a centrocampo Duncan non va ad aggredire poi scaliamo male lasciando Rabiot in grado di smistare per il liberissimo Cuadrado .
Marzo 3rd, 2022 alle 12:01
Mah…Non mi convinci quando dici che hanno rubato la partita. Magari lo avessero fatto probabilmente sarei meno dispiaciuto. Soltanto per nostro demerito non siamo riusciti a fare goal ad una Juve veramente ridotta ai minimi dagli infortuni. Siamo belli ma non siamo forti per adesso.
I cori offensivi di stampo razzista (ma non razzisti per me) me li aspettavo purtroppo nonostante la pressante e corretta campagna di Radio Bruno: li puoi eliminare solo punendo chi li canta come fatto con il tifoso fiorentino con Koulibaly. Personalmente mi infastidisce di più il coro con la bestemmia: veramente gratuito…Metterci la Madonna e non la Maremma evidentemente crea maggior stima e desiderio di emergere in chi lo canta così
Marzo 3rd, 2022 alle 12:19
Come ho sempre detto, Cristo è un tifoso marcio della juve.
Marzo 3rd, 2022 alle 12:19
Il bello ed il brutto del calcio: può vincere la squadra che si è difesa per 90 minuti al 91°!
Serve a poco dire di chi è la colpa: di sicuro Venuti è il meno colpevole di tutti perché ingannato dall’incredibile liscione del compagno.
Buona prestazione.
Giochiamocela al ritorno: ancora tutto è possibile, in fondo basterà vincere quella partita, come a Bergamo od a Napoli, quando partivamo sconfitti in partenza (il Napoli è sicuramente più forte della Juve).
E sarebbe di una goduria incredibile.
Intanto, però, pensiamo a vincere domenica con il Verona, cosa non scontata, ma possibile e doverosa.
Ikonè, Castrovilli ed Igor in crescita.
Grande Torreira ed ottimo Bonaventura (che ora mancherà per due giornate). Speriamo che Odriozola recuperi in fretta.
La squadra comunque sta bene e gira, ma debbono essere più attenti nella fase conclusiva dell’azione, per non sprecare il gran lavoro di possesso e recupero veloce.
Forza Viola.
Marzo 3rd, 2022 alle 12:31
Lo ripeterò fino alla noia!
Quando ci capitano le occasioni, bisogna buttarla dentro.
Altrimenti è inutile fare 20/30 occasioni da goal.
E bisogna imparare a stare attenti fino alla fine.
Purtroppo chi segna vince .
Marzo 3rd, 2022 alle 12:47
“Guardala in faccia, la Verità,
è più sicura…….
Guardala in faccia, la Verità,
….. è meno dura……”
Lorenzo, vorrei che oggi ti prendessi il tempo per leggere i commenti su te e i tuoi compagni, proprio perché hai affrontato il peggiore incubo di un appassionato di calcio, di un professionista, e di un innamorato della propria comunità.
E’ stata una notte così, con un concentrato di emozioni talmente forte da buttare in terra, ed è stata di un’ironia totale, schiacciante. Dusan mi ha sorpreso e devo riconoscere che questa generazione di ragazzi ha molte qualità, e consapevolezza già da uomini. Gli sono grato del gesto.
Stanotte eri da solo ma non eri da solo. Chi come me ti ha guardato con sufficienza come giocatore professionista, da ieri sera vede un “fratello di fede” provato da una casualità che rende questo sport inimitabile, vera catarsi della vita reale, e come la vita spesso, terribilmente beffarda.
Ti voglio dire la verità, per come la vedo io: caro giocatore della mia squadra, Lorenzo, ma ti rendi conto che ancora non è finita?
Non è poco.
Capita molto di rado, che uno possa avere l’occasione, la Possibilità di ribaltare questa sorte.
La verità è che hai, che avete ancora novanta minuti. Più tutto il sudore e l’anima che riuscite a buttare sul piatto, per vedere di bilanciare a tuo favore l’esito.
Non sei solo ed hai compagni che prenderanno in mano la situazione, che si fisseranno sull’ obbiettivo. Fare un gol più di quello necessario a passare: quella, è la Tua Coppa Italia.
Un Campione Ti Ha Fregato.
Buona Fortuna, Lorenzo (e con codesto nome te, problemi proprio…), Buona Fortuna, Campione!!
Marzo 3rd, 2022 alle 12:48
Nonostante io non sia ENZO, IOLAVEVODETTO, BUCCHIONI l’avevo scritto nel precedente post.
Non siamo ancora pronti.
E comunque questa è la prova provata che
IL CALCIO NON E’ UNO SPORT DI STATISTICHE.
le varie lavagne (lasagne) tattiche, possesso, percentuali, dati, elaborazioni, esperti di numeri, algoritmi ecc. ecc. nel pallone non contano una beata mazzafionda (e per fortuna).
Tra 45 giorni, con i recuperi dei giocatori di quei maledetti sarà quasi impossibile, ma proprio perché il pallone è tondo e the future is unwroten:
FORZA VIOLA SEMPRE
NON E’ FINITA FINCHE’ NON E’ FINITA
Marzo 3rd, 2022 alle 12:57
Sassuolo e Juve non sono episodi isolati o frutto del caso: è chiaro che questa squadra ha EVIDENTI LIMITI nel settore difensivo. Per cui anche quest’anno, pur non dovendo lottare per non retroceder, la Fiorentina resterà fuori dalle competizioni europee; e con molto, molto rammarico. I soldi c’erano e si poteva anche prendere un difensore di livello. Quando mancano i titolari (nel senso dei migliori), i sostituti sono poca, poca cosa (vedi Venuti). E poi vorrei sapere perché Italiano si ostina a impiegare un giocatore nullo come Castrovilli: molto meglio Dancan o Maleh. Per non parlare di Amrabat, altro grande bidone del mago de Roma Pradè. La Juve, senza 7 titolari, avrebbe pareggiato senza rubar niente (a parte il fattore c..o). Noi siamo troppo ‘contati’ e se questa proprietà vuole vincere qualcosa dovrà spendere, acquistando i giocatori chiesti dal tecnico (vedi Scamacca o Berardi). Ma io sono poco fiducioso sul fatto che lo farà.
Marzo 3rd, 2022 alle 13:00
ti pareva che non ci fosse stato chi affermava che con vlahovic una partita cosi si vinceva. a Torino sempre con la juve vlahovic aveva la maglia viola e la partita è andata uguale uguale a questa con uno speraindio di Cuadrado dopo il 90 esimo. A Torino, sfiorò uno stinco, prese una traiettoria strana ed entrò, ieri è stato come un gol del subbuteo: una pallonata nel mezzo a occhi chiusi sperando che il palone picchi addosso a qualcuno. buhaiolovic non ha toccato palla, non ha giocato meglio di Piatek, ha fatto una sola cosa bella: consolare quel poraccio di Venuti che era disperato. Partite ne ho viste tante in vita mia, dai pulcini agli amatori alle donne, alla champions league, ai mondiali.. ma un epilogo come quello di ieri, maiv visto. un autogol al 92 esimo. sono andato per curiosità in casa del “nemico” in un blog bianconero per vedere che dicono. la battuta più ricorrente è: “siamo venuti”. hanno goduto come rospi, ma sono anche parecchio perplessi su come giocano. Allegri non ha mai fatto mistero che preferisce vincere che giocare bene, ma piazzare un pullman davanti alla porta e non tirare mai, non è da juve. fallo col City in champions per vedere se funziona. comunque c’è il ritorno, ieri erano parecchio rimaneggiati, ma ora i gol che contano doppio sono i nostri. direi 60 loro, 40 noi, non è ancora finita.
p.s. David se davvero hai dato 5.5 a Milenkovic in pagella, dammi retta .. non le fare più, perchè non è cosa. senza offesa eh, ma che Milenkovic e Igor siano stati i meglio insieme a Torreira, Bonaventura del primo tempo e Ikone, lo vedeva anche Bocelli. la svirgolata gli può togliere un mezzo punto, ma se proprio si deve dare la colpa a qualcuno, diamola a chi ha permesso a Cuadrado di arrivare a crossare abbastanza tranquillamente un pallone che andava a cento all’ora.
Marzo 3rd, 2022 alle 13:27
Ieri si sono sommati i soliti deficit difensivi a quelli offensivi. Ormai una consuetudine.
L’anno prossimo per fine prestiti, richieste di cessione o per semplici carenze tecniche di alcuni elementi la squadra andrà rivista profondamente. Speriamo di averne la forza economica e le capacità.
Intanto da Novembre nessuno ha più visto una immagine di Rocco. Ma sarà stata solo una polmomite ? Io comincio a essere preoccupato.
Marzo 3rd, 2022 alle 13:28
Per me la colpa sul gol è di Terracciano che non doveva uscire.
Marzo 3rd, 2022 alle 13:36
Ho letto il tuo articolo e commento per ora senza leggere gli altri per mancanza di tempo.Credo che comunque il mondo stia migliorando negli anni 80 quando Rossi usciva dal campo volava di tutto e i cancelli facevano fatica a trattenere i tifosi
Marzo 3rd, 2022 alle 13:38
Sono d’accordo con Omino@8 e aggiungo : se la società decide di non comprare Berardi (o meglio decide di fare un’offerta offensiva per il valore del giocatore che da più l’idea di un contentino per Italiano che di un vero tentativo) perché poi non lo puoi rivendere (logica non calcistica) ti precludi di acquistare gol e assist (10+10 se non ricordo male) che ti servono per andare in coppa in un’annata superfavorevole per la pochezza delle squadre romane e i problemi dell’Atalanta (leggi infortuni) . Poi si invocano le sfortune, i pali, gli arbitri (per fortuna non in questo caso) e non si evidenzia ad esempio che in campionato come ieri sera abbiamo preso gol al solito identico modo perchè Biraghi non ha un sostituto e gli tocca giocare tutte le partite (ed è logico che a fine partita sia stanco) o che i nostri esterni non segnano neanche con l’imbuto perché non hanno la predisposizione a farlo (la loro carriera parla chiaro) .
Marzo 3rd, 2022 alle 13:39
Saro sicuramente ripetitivo perché altri te lo avranno già scritto ma sai com’è….il Cypresso sai dove te lo devi iniziare a mettere? Quando avrai finito sputa pure le bacoccole .
Marzo 3rd, 2022 alle 13:41
Spero che il folletto delle compensazioni che ci ha dato il gol al 90mo a Napoli che ci ha dato i supplementari è poi la vittoria, che ci ha dato il gol al 90mo a Bergamo che ci ha fatto passare il turno e che tutto ci ha tolto ieri sera al 90mo in modo crudele e beffardo si ricordi di noi tra un mese.
Negli ultimi 20 anni abbiamo fatto diverse volte 30 e mai 31,troppe volte siamo andati a Roma e il Papa era a Castelgandolfo, troppe volte i nostri sogni si sono infranti all’alba.
Spero che una volta qualcuno lassù, che sia Dio o Maometto, Buddah o Visnu, si ricordi di questo povero popolo viola troppo spesso colpito a un passo dalla felicità piena e che per una volta il 30 diventi 31, che il Papa sia a Roma e che una mattina ci si possa svegliare sudati per un incubo che si è poi trasformato in un sogno meraviglioso e reale
MT
Marzo 3rd, 2022 alle 13:52
Nel momento in cui decidi di vendere, per i noti motivi, il tuo fantastico centravanti ( ovviamente lo detesto ma signori …è forte forte ) significa che pensi al futuro e a me tifoso nostalgico devo far finta che mi stia bene ..
…quindi questa stagione che serva a mettere le basi per la prossima e tutto quello che arriva ( ed è arrivato come la semifinale insperata visto chi abbiamo battuto ) è grasso che cola …
Ieri sera quasi perfetti ..quasi come a Sassuolo… quasi come a Empoli ..quasi come a Torino sempre con la vecchia… ormai è endemica la zona cesarini per la viola …
Un abbraccio caloroso a Venuti e animo che c’è da battere il Verona e il Bologna per mettere pressione lassù ..
Umberto Alessandria
Marzo 3rd, 2022 alle 14:58
Odio quelli che finiscono la frase con “meditate gente meditate”
Marzo 3rd, 2022 alle 15:04
Di bravi direttori tecnici allenatori ce ne avrei veramente piene le pall… ma si potrebbe smettere con sta storia io avrei comprato Berardi io avrei preso Scamacca o Messi o CR7, non sappiamo come funziona esattamente il mercato non conosciamo la programmazione della società si capisce il giusto di calcio e il giusto dei calciatori non ci sa una lira, eppure si continua suggerire a gente che non vuole suggerimenti, soprattutto da incompetenti quali siamo noi. Smettiamo di ragionare con le figurine con sempre le stesse frasi trite e ritrite “si va dal Sassuolo 60/70 milioni si piglia Scamacca e Berardi e via … ma cosa ne sappiamo siete certi che sia cosi facile? siete convinti che i soldi bastano o che i giocatori vogliono venire qui e non da altre parti. I nostri argomenti dovrebbero essere un pizzico più intelligenti e non discorsi fatti tanto per fare !!! Non conosciamo le dinamiche non sappiamo le richieste e se poi non sono efficaci alla causa. Oggi degli orfani del serbo è piena Firenze, ma vi siete scordati quanti lo avrebbero mandato a farsi le ossa in una squadra di B ??? Tanto i discorsi li porta via il vento,e noi qui siamo pieni di ragionatori seriali …. i soldi mica son nostri, noi solo perché apparteniamo ci sembriamo padroni….!!!
Marzo 3rd, 2022 alle 15:08
Io esco dal coro e vorrei ricordare che il 3 marzo del 2014 Riccardo Magherini, moriva soffocato nel corso di un’operazione di “contenimento” da parte dei carabinieri. Così, giusto un pensiero per ricordare una vittima…
Forza viola sempre
Marzo 3rd, 2022 alle 15:14
@ mt: si chiama Eupalla ed è del tutto gobbo…
Marzo 3rd, 2022 alle 15:19
Mai
Una
Gioia
Marzo 3rd, 2022 alle 15:20
Meglio 100 Lollo Venuti che un Federico edificio religioso
Marzo 3rd, 2022 alle 15:30
Il calcio è semplice per vincere bisogna fare un goal più del avversario!
Cabral nel brasile quando era il brasile
gli avrebbero fatto fare il magazziniere!
gli altri lasciamo perdere da gonzales ikone il polacco di tre non se ne fa uno!
Marzo 3rd, 2022 alle 15:44
ho letto su facebook un post della ragazza di Venuti che lo difendeva dalle offese che gli sono arrivate sui social. io resto basito. un tifoso viola non può offendere uno come Venuti, altrimenti ci meritiamo i chiesa e i vlahovic. Venuti piangeva come un bimbo pur avendo colpe limitate visto che non si poteva scomporre quando gli è arrivato il pallone addosso a tutta velocità. Venuti è forse quello che ci sente di più per la maglia, non è un campione, ma è un buon giocatore ed è uno di noi. giù le man da Venuti!!!
sono anche stupito dal numero e dal tenore dei commenti negativi, credo che la gente stia male di testa. e poi una domanda rivolta a molti: chi vi ha detto che Italiano voleva Scamacca e Berardi? ve l’ha detto lui? ve l’ha detto Berardi o Scamacca? e chi ve l’ha detto che non abbiamo preso Berardi perchè non si può rivendere? ha 27 anni non 37 come Ribery. dove le prendete tutte queste informazioni? per curiosità.. e non l’avete visto come è forte Ikone? ha fatto delle cose che erano anni che non si vedevano. si, ha sbagliato un gol, ma l’avete visto come è arrivato a tirare? sono rimasto davvero impressionato da questo giocatore velocissimo e con una tecnica incredibile, fra qualche anno se qualcuno lo paragonerà a Berardi (che comunque è un gran bel giocatore), verrà rinchiuso nel reparto deliranti (cit. Mario Ciuffi). se ne riparla presto.
Marzo 3rd, 2022 alle 16:00
….è stato già detto da molti, “per vincere bisogna buttarla dentro”.
Ultima considerazione: quando vendi a 50 e compri a 15 non puoi avere ambizioni europee e di alta classifica.
Vendi Vlahovic? Ok! Ma compri Berardi e Scamacca. E costruisci la squadra per l’Europa.
Marzo 3rd, 2022 alle 16:08
Ultime due partite, due sconfitte nel finale per errori nostri. Eppure, mai come adesso sono fiducioso per il futuro della viola. Questo è il primo anno (il primo passo) di una programmazione vera per la costruzione di una squadra forte. Stiamo vedendo una squadra compatta, di carattere, che gioca bene e che fa errori che magari il prossimo anno, con una difesa più forte, riusciremo a ridurre. Italiano ha tenuto Ikoné in naftalina per due mesi, presentandolo quando lo ha ritenuto pronto ed abbiamo visto che razza di giocatore è. Segna poco? Lo dicono le statistiche? Ma se ha 23 anni! Sai quanto può migliorare un giocatore con questi mezzi tecnici e fisici? Mi auguro che la stessa cosa avvenga per Cabral, in naftalina finché non è pronto, poi vedremo di che panni si veste. L’anno prossimo dovremo fare il secondo passo: sistemare la difesa. Mi auguro che il principio sia sempre quello dei pochi ma buoni.
Marzo 3rd, 2022 alle 16:36
Al n.38
Sono molto dispiaciuto per la sua battuta su nostro Signore Gesu’ Cristo.
Morire in Croce per noi, per poi essere definito tifoso marcio della juve non e’ una bestemmia.
E’ stupidita’ e immaturita’.
Mi perdoni.
Marzo 3rd, 2022 alle 17:25
Abbiamo scontato la fortuna di Bergamo con due partite regalate negli ultimi secondi. Fa rabbia ma deve anche far riflettere.
Filippo da Prao
p.s. mamma quanto odio i gobbi….
p.p.s. grande tifo ieri. Forza viola, non è ancora persa!
Marzo 3rd, 2022 alle 18:13
Allegri contatta il main sponsor della Coppa Italia e noleggia un Frecciarossa, schierandolo per largo dietro la linea di centrocampo STOP
Ikoné, prove tecniche di Salah, il gol arriverà STOP
vlahovic prove tecniche di.. Igor STOP
Biraghi prove tecniche di.. abbozzala di lasciare libero Cuadrado nel solito punto al solito minuto di recupero, porca la galera! STOP
Una Coreografia Dantesca, un tifo “antico” e una pungente ironia Fiorentina, costringono al “ribasso” bozze inneggianti al “razzismo fiorentino”, già pronte per la “bella copia del dopo partita” sulle prime pagine dei quotidiani sportivi del nord STOP
Poi ci sono i soliti IDIOTI del livore, ai quali non importa il luogo, ne il motivo, ne il latore STOP
Dopo “DoPrado un ti s’è mai adoprado”, “putin gobbo” entra di diritto nella “hall of fame” degli striscioni Viola di tutti tempi STOP
“Eraldo” Torreira è il mio “Tortellino Uruguagio” STOP
La Fiesole vista ieri sera è la mia Curva STOP
Forza Viola STOP
Marzo 3rd, 2022 alle 18:34
Caro Direttore
La mia stima per lei è incondizionata e l’ascolto in radio da oltre 20 anni , nonostante la fede opposta . Ritengo che se la Fiorentina avesse vinto 3 a 0 avrebbe strameritato i titoloni sui giornali come del resto meritava e merita perché ha giocato una partita straordinaria.
Stride un po’ quel rubata … che a mio parere non è da lei.
La sua odiata squadra meritava sicuramente di perdere per la mole di gioco della sua squadra , ma si è difesa, a mio parere molto bene .
L’infortunio di Venuti non pregiudica certo il passaggio del turno anche perché le ultime partite allo stadium hanno parlato di un dominio Viola .
Ora però non usi rubata … anche quando in fondo abbiamo giocato con un tattica diversa dalla sua .
Con affetto.
Marzo 3rd, 2022 alle 18:41
mi sono chiesto a mente fredda se avrei preferito essere al ritorno della semifinale grazie a due partite vinte per autorete……..Sfottò per i gobbi a parte, mi sono detto di no.
Lasciando perdere la rivalità e l’antipatia verso quella squadra, ma parlando di calcio, dico con convinzione che non cambierei il nostro mister con il loro e non cambierei il loro percorso con il nostro.
Detto questo la partita è stata da noi interpretata bene, a quanto ho capito dalle risposte del mister.
A me è mancato di vedere un pò di garra nella loro 3 quarti con i raddoppi per riprendere palla e ripartire.
Siamo sembrati un pò slowly, forse per non farci saltare.
Chiudevamo ma senza pressing.
Meritavamo certamente di più ma se Ikonè oltre a farci vedere di cosa è capace, facesse anche gol, sarebbe meglio di Mbappè e non vestirebbe la nostra casacca.
E’ giovane e indubbiamente migliorerà.
Ma se impara a segnare ed in campo fa quello che abbiamo visto, il prossimo anno lo salutiamo.
E non è una battuta!
Igor sta diventando forte.
E’ una bestia fisicamente e la crescita tattica evidenziata da Italiano può restituirci un centrale inaspettatamente forte.
La coppia centrali titolare al momento sono loro: Igor e Milenkovic.
La fascia sinistra ci regala quasi sempre poco piacevoli sorprese e non so se, come dicono quelli che se ne intendono, è la nostra vera debolezza rimasta, ma non credo ci siano alternative credibili dietro.
Mi sono piaciuti poco Saponara e Sottil che quando gioca così sembra un ragazzetto della Primavera.
Spero di vedere con una certa continuità Nico a sinistra e Ikonè a destra, con Cabral in mezzo.
Marzo 3rd, 2022 alle 18:50
A me la squadra è piaciuta molto anche in considerazione del fatto che è stata attenta a non sbilanciarsi. E’ stata meno arrembante rispetto ad altre gare ma comunque in controllo del gioco e su ottimi livelli estetici.
Non dimentico nemmeno che la Juve schierava una linea difensiva Ake, Danilo, De Ligt, De Sciglio, Pellegrini il che fa aumentare il rimpianto per l’occasione sprecata ma la Fiorentina a me è piaciuta.
Mi ha ricordato, per alcuni, quella del primo Montella con Ikone che , seppur con altre cartteristiche, era l’uomo deputato a proporre il cambio di passo a quei tempi eseguito con profitto da Cuadrado il cui ingresso, anche ieri, ha determinato un cambiamento nello svolgimento del match.
Purtroppo con l’uscita di Odriozola qualcosina si è inceppato ma la prestazione è stata di assoluto rilievo.
Cio nonostante, e senza che le fasi di gioco lo giustificassero, dal 70′ in avanti ho percepito un sentore per cui sarei stato contento se finisse 0-0.
Purtroppo sono stato buon profeta.
Fatti tutti i complimenti del caso, chiedo a coloro che sostengono che, nonostante il calendario che ci attende si possa lottare per l’Europa e a coloro che sono ottimisti in previsione della semifinale di ritorno, “chi fa goal in questa squadra?”
Tiratemi su di morale ed ndicatemi qualcuno che secondo voi possa segnare con contnuità perchè io personalmente non lo vedo.
Marzo 3rd, 2022 alle 18:54
Gara di ritorno aperta! Peccato per i molti gufi che si proclamano Viola, di chi da dello zingaro (molto più adeguato un vaffanculo) ad un giocatore avversario, di chi dice: come i “ciabattini” vendono e incassano senza comprare, di chi, in maratona, crede di essere a teatro e non a una partita di calcio contro i gobbi (guardatela in tv 65 pollici)
Marzo 3rd, 2022 alle 18:55
Un’ultima annotazione poichè nessuno ne parla.
A parer mio la palla goal avuta in avvio da Bonaventura è clamorosa.
L’avesse stoppata poteva avere molte più chances di concretizzarla (eventualmente anche passandola a compagni maglio posizionati) anzichè affrettare, come ha fatto, una conclusione senza la dovuta coordinazione.
Strano che uno dei giocatori notoriamente più lucidi ultimamente si dimostri così frenetico.
Marzo 3rd, 2022 alle 19:23
Un caro abbraccio al nostro Lorenzo da Incisa, non va lasciato solo in questo momento difficile!
Abbiamo qualità: ci riprenderemo, specie se avremo finalmente al 100% Ikonè e Nico (che deve giocare dalla sua parte…)
SFV
Mamo
Marzo 3rd, 2022 alle 19:28
Siccome leggo che sempre più monta la polemica dei cori razzisti desidero dire la mia essendone stato mio malgrado coinvolto direttamente.
Mentre il simpatico ragazzone di cuore si scaldava sotto la tribuna, praticamente a 10 metri in linea d’aria da me, è partito da tre file sopra me un coro “sei uno zingaro” fatto da 6 o 7 (non di più) vecchi rincoglioniti che se la ridevano beati per il fatto di aver fatto incazzare tutti e che sono stati immediatamente chetati da chi gli era d’intorno, me compreso. Se posso dire la mia, per certo non erano frequentatori abituali dello stadio (mai visti prima) e molto probabilmente ne fiorentini ne tifosi viola.
Oltre a questo se ne era sentito un altro poco prima, di cui non saprei dire la provenienza, durato lo spazio di un “amen” e velocemente scomparso sotto fischi e cori di normale amministrazione.
Ora rilevare quasi esclusivamente queste due sbavature in un contesto di quasi 3 ore di tifo bellissimo mi pare sinceramente ridicolo. Anche Allegri in conferenza stampa ha più volte sottolineato come il tifo sia stato correttissimo. Se poi vogliamo il Franchi come Wimbledon cambiamo sport.
MT
Marzo 3rd, 2022 alle 20:17
Razdeganne 59) a prescindere da tutte le cazzate di quelli che pensano di sapere tutto sui quali hai perfettamente ragione, riguardo però l’acquisto di un giocatore di 27/28 (tipo Berardi) che costa molto, rispetto ad uno di 23/24 con potenzialità che costa meno (Ikone’ o Cabral ad esempio) è stato proprio Commisso in una intervista dagli States a dire che conviene comprate i secondi rispetto al primo, perché eventualmente puoi farci plusvalenza in caso di rivendita.
Mentre uno come Berardi sarebbe probabilmente al suo ultimo contratto oneroso, e in caso di rivendita non potresti farci plusvalenza ma caso mai il contrario.
Come dire, la precedenza va al lato economico, quello sportivo viene dopo.
Marzo 3rd, 2022 alle 20:31
Parlare solo di sfortuna mi sembra sbagliato. Io parlerei di scelte di mercato sbagliate di cui si stanno pagando adesso le colpe. Premesso che nessuna società ‘sana di mente’ si sognerebbe di vendere il proprio miglior marcatore a metà stagione, soprattutto sostituendolo con uno che ha sempre avuto discontinuità di rendimento in serie A (Piatek) e con un carneade (Cabral), la Fiorentina la scorsa estate ha deciso di acquistare Nico Gonzalez, uno che non ha mai segnato con frequenza in carriera, tenendo Sottil, Saponara e Callejon, che non hanno una media di gol lontanamente paragonabile ad un esterno che si consideri forte, ovvero da 10-12 reti a stagione. A gennaio è arrivato Ikone, che esterno non è e che anche lui non ha mai segnato tanto in carriera, aggiungo un piccolissimo dettaglio: siccome su questo blog ci sono una serie di ‘fenomeni’ che continuano ad imputare tutte le colpe del mercato a Prade, segnalo che sia un giornalista del ‘corriere dello sport-stadio’ che segue il Sassuolo, che intervenne la scorsa estate a lady radio, che marco nosotti a Sky, hanno detto chiaramente che Prade aveva trovato l’accordo con Berardi ma che la proprietà viola attraverso Joe Barone ha fatto un’offerta al Sassuolo di 15 milioni di euro. Che è un po’come dire che Berardi non lo vuoi davvero se offrì una cifra simile. Se la Fiorentina voleva andare nelle coppe comprava Berardi la scorsa estate e teneva Vlahovic fino a giugno. Ma siccome queste cose non si possono dire perché sennò ti danno di juventino, a fine stagione quelli che esultavano a gennaio scorso per i 70 milioni di euro incassati li voglio vedere andare a fare i caroselli a piazzale Michelangelo anche se si arriva ottavi! Vaia vaia mediocri
Marzo 3rd, 2022 alle 21:45
Copio ed incollo Cablo grammatico.
Ikonè sarà il nostro Mbappè.
La fortuna girerà.
Italiano ha il tempo e le idee.
Arriveranno anche i goal.
Allora in tanti faranno (finalmente) silenzio.
C.te UdF
Marzo 3rd, 2022 alle 22:57
Ma del (sig.) sergio vessicchio (credo giornalista) che ne pensi?
Marzo 3rd, 2022 alle 23:00
David, non hanno rubato la partita.
Ci temevano, avevano assenze dappertutto, si sono limitati a difendere e rilanciare per le due punte, marcate benissimo dai nostri.
Abbiamo fatto tutto noi: gioco, reti sbagliate, autogol.
Maledizione!
Però il gioco è stato bello, moderno, creativo e fatto da giocatori che non sono dei fuoriclasse.
Nessuno dei nostri è un fuoriclasse, sono dei buoni o ottimi giocatori che sotto la guida di Italiano stanno cercando di diventare una grande squadra.
Per ora non lo siamo e soffriamo per le beffe apparenti che subiamo spesso e non volentieri.
Lo diventeremo grandi, se avremo fiducia nella società e nelle scelte dei nuovi giocatori da acquistare.
Per ora godiamo a sprazzi, a sprazzi ci si incazza: pazienza, e permettimi di concludere dicendo che tutto questo è ora da ricomporre e collocare in quello che è il calcio: la vita, in opposizione alla morte che ci sta colpendo sempre più da vicino e ha il volto di un uomo disperato, circondato da oligarchi che non hanno per tradizione plurisecolare mai vissuto in democrazia.
Marzo 3rd, 2022 alle 23:37
Dopo un giorno dalla beffa vissuta allo Stadio
Giochiamo bene ma nei momenti decisivi troppo precipitosi
Jonny Ikone’ un danzatore ma non c’è bisogno di mirare al paletto per fare gol
Torreira ha dominato a centrocampo, ha lanciato Ikone’ in porta e lo stesso con Sottil fermato da un mezzo fallo fischiato
Ultimi 20 minuti abbiamo pagato la stanchezza e ci siamo fatti fregare dal solito cross di Cuadrado forte ma leggibile
Juve orrenda incapace di fare un passaggio oltre 5 metri
Vergognosi:
I bastardi tagliagole della Gazzetta smentiti da Allegri
Chi offende Venuti
I se e I ma:
Siamo questi
Comisso ha perso decine di milioni per vecchi arnesi inutili e ha risposto con investimenti in giovani di talenti
Quando si metterà al tavolino a Giugno si renderà conto che sarà utile l’innesco di altri giocatori decisivi come Torreira
Marzo 3rd, 2022 alle 23:57
@Bare85, post 52:
Anch’io. Insopportabili.
Marzo 4th, 2022 alle 01:12
@alessio rui 67
ti leggo sempre volentieri, ma oggi mi hai stupito, non dovrebbe essere lo spazio il centravanti?
a spazi invertiti si vinceva 3 a zero
Marzo 4th, 2022 alle 07:03
Con Vlahovic avremmo vinto 4-0…
La società però ha preferito mettere 70 milioni in banca.
Questo mi fa male.
Mi sembra di stare in un loop continuo cioè ogni qualvolta abbiamo tra le nostre fila un campione, lo dobbiamo vendere.
Sono amareggiato e deluso…..
Marzo 4th, 2022 alle 07:09
A testa alta, giusto?
Marzo 4th, 2022 alle 08:06
Ore decisive per scamaccardi
Marzo 4th, 2022 alle 08:13
@robertosanjacopino
Sono d’accordo.
Se mi leggi, un saluto.
Alessio.
Marzo 4th, 2022 alle 08:20
Valerij,
Certo che sì ma non mi riferivo al centravanti.
A me piacciono le squadre che giocano senza prima punta ma anche in queste poi qualcuno la butta dentro.
E invece noto che nei pressi dell’area non c’è nessuno tra Saponara, Sottil Ikone , Bonaventura Nico che abbia la freddezza per fare centro con discreta continuità.
Non sto auspicando un centravanti mi sto chiedendo chi faccia goal tra tutti i giocatori offensivi
Marzo 4th, 2022 alle 08:54
Guetta, Bannami se vuoi ; ti faccio presente che stanotte è stata colpita la seconda più grande centrale nucleare d’Europa ed impedito accesso ai pompieri da parte dei russi
Il tuo silenzio è assordante.
Non dicono altro.
Risposta
Il mio silenzio assordante?
Ma te hai perso il capo, veramente
Marzo 4th, 2022 alle 09:11
MT @71
Concordo su tutto , mi hanno rotto le palle le continue enfatizzazioni, ho dato voto 10 al tifo perchè in definitiva il 99,999% del pubblico è stato fenomenale e sentire anche solo menzionare certi fatti è un offesa a tutte queste persone…se poi vogliamo parlare di quel fenomeno che non ricordo il nome ha dichiarato che il pubblico è di merda siamo all’apoteosi.
Invito molti sputatori da tastiera a vivere anche le trasferte per capire che in altri posti è molto ma molto peggio, e non sento mai menzionare…a Bergamo per esempio proprio in coppa Italia il serbo fu martellato da cori molto peggiori.
Marzo 4th, 2022 alle 09:23
MT # Siccome ti reputo una persona intelligente anche 4 gatti sono troppi… o almeno quei 6/7 che dici durati lo spazio di un “Amen” non hanno impedito di aprire i giornali/Radio/ TV con la notizia che i tifosi viola hanno fatto cori razzisti nessuno ha parlato della bellissima, colta e sarcastica coreografia appropriata per la particolarità dell’anno e per la situazione, che sicuramente avrebbe meritato più attenzione. Siccome io sono un tifoso viola e ne vado fiero esponendomi sempre quando è necessario, mi permetterai che la cosa mi fa molto incazzare. Non siamo a una partita di tennis e te ne do atto ma se 4 cogl… nonostante i ripetuti appelli devono condizionare cosi una città la cosa non mi torna proprio. Io spero vivamente che riescano ad individuarli e gli vietino lo stadio a vita…
Marzo 4th, 2022 alle 09:25
@Franz paperott e Bare: anch’io!! peccato perchè chi la diceva nello spot è uno dei più grandi uomini di spettacolo italiani.
@ Rambaldo: mi sono perso quella intervista, non so se parlava in generale o proprio di Berardi. il concetto è ovvio, le plusvalenze si fanno sui giovani a patto di indovinarli. Berardi è uno dei miei giocatori preferiti, sarei stato felicissimo fosse arrivato, il prezzo però deve essere congruo appunto con l’età del giocatore che appunto non è altissima ma neanche bassa. io mi chiedevo più che altro come fanno in tanti ad essere cosi sicuri che Italiano lo volesse per forza. Comunque abbiamo preso Ikone che in queste ultime due partite mi ha lasciato davvero a bocca aperta. come ha scritto qualcuno, forse è meglio che segni poco, altrimenti ci portano via subito anche questo. Davvero ricorda Mbappe in alcuni movimenti e nella velocità.
@Stefano: siamo tutti scossi per le notizie sulla centrale nucleare che per fortuna è illesa, ma farne una colpa al Guetta che non ne parla, mi ci scappa da ridere. Che deve dire? mi immagino che gli girino le palle come a tutti, che non ci possa fare niente come tutti e che cerchi di distrarsi un attimo con la Fiorentina come si fa tutti. mah..
Marzo 4th, 2022 alle 09:36
Alcuni pensieri…intanto non mi ricordo se siamo riusciti quest’anno a fare almeno un gol alla Juve di Allegri. Poi occorre fare una considerazione importante sui bianconeri: finora hanno perso 5 partite ma da ottobre ne hanno persa una sola. L’ultima sconfitta è di novembre contro l’Atalanta. Quindi non perdono in campionato da novembre e sono 13 risultati utili consecutivi. Hanno iniziato male ma adesso hanno la terza difesa del campionato e siccome davanti fanno a chi sbaglia di più, ho pure paura che tornino in lotta per lo scudetto anche se non credo sia un obiettivo societario reale. E’ chiaro che Allegri di ritorno, con la cessione di Cristiano Ronaldo e gli indubbi guai economici, ha come obiettivo di riordinare la rosa e tornare ad un rendimento costante. L’andamento incerto di inizio anno probabilmente se lo aspettavano. La Fiorentina finora, Vlahowc o no, ha segnato praticamente a tutti eccetto Juventus e Lazio alle quali in due partite non siamo riusciti a buttare un pallone nella loro rete. Tra campionato e coppa abbiamo segnato 59 reti in 31 partite, quasi 2 reti (1,90) a partita di media. La Juve finora, Vlahowc o no, su tutte le competizioni ha giocato 38 partite e segnato 60 gol con media di 1,57. Quindi qualcosa non quadra. Certo che mercoledì abbiamo sbagliato dei gol. Certo che loro hanno giocato in difesa. Però è anche vero che nel secondo tempo Vlahowc si è procurato una gran bella occasione e nella parte finale loro sono entrati in area varie volte e Cuadrado qualche minuto prima del gol, aveva tirato praticamente sul palo esterno da vicino. Le scelte di Allegri (che poi lavora sicuramene con uno staff qualificato) non sono mai scontate o stupide. Sia in campionato che in coppa, non si è messo a rincorrere la Fiorentina lungo il campo ed ha scelto di giocarsela nella parte finale quando noi, più o meno da sempre anche negli scorsi due campionati, caliamo. La mossa vincente di acciuga è stata la stessa: dentro Cuadrado fresco contro un Biraghi cotto. E Biraghi è cotto perché non ha alternative valide e tira la carretta da solo da inizio anno. Terzic non è parso all’altezza, ma soprattutto se non giochi mai è difficile essere pronti. Italiano fa turn over su tutti i ruoli praticamente, eccetto il terzino sinistro. E Allegri lo sa. E lo ha punito due volte su due nella stessa maniera. (Speriamo di averlo capito). Per questo Allegri è l’allenatore della Juventus ed ha un notevole palmares di vittorie anche a prescindere dalla Juve. E’ un Trap di oggi, cura della difesa, lettura della partita e scelte tattiche mirate ed efficaci. E tanto culo anche eh che senza non si va da nessuna parte. Poi ragionare di panchine invertite non ha senso. Tutto il buono di Italiano deriva da un grande lavoro organizzativo fatto questa estate. Senza quel lavoro non avresti visto il suo gioco e se ci fosse stato lui lo scorso anno forse saremmo retrocessi visto che non c’è stata alcuna possibilità di fare preparazione estiva o più probabilmente, con le aspettative sempre alte dei tifosi, sarebbe durato quanto “un gatto sull’aurelia”. Questo per ricordare che ogni stagione è una storia a sé che nasce sotto stelle differenti.
Marzo 4th, 2022 alle 09:59
scusate, ma che l’avete visto questo????
https://www.fiorentinanews.com/firenze-pubblico-di-m-citta-senza-alcuna-bellezza-tifosi-della-fiorentina-terroristi-una-squadra-che-non-dovrebbe-stare-in-nessun-campionato-il-delirante-sproloquio-del-giornalista-juventino/?fbclid=IwAR39GK5Hw8065ZOllGnXGHsta6Qr8T13RFgr5AscqRSHLMltxSnqkoiJo24
Marzo 4th, 2022 alle 10:18
non fregherà niente a nessuno dei frequentatori di questo blog ma voglio solo dire che:
Cablogrammatico seriale è un fuoriclasse
Alessio Rui è quello più lucido e competente,mai fuori del seminato e sempre rispettoso dell’altrui pensiero.
Franz Paperott nei suoi brevissimi flashes interviene sempre con la giusta arguzia.Bravo.
Tutto il resto non me ne voglia,siamo tutti tifosi Viola.
Saluti.
Chloro Dont
Marzo 4th, 2022 alle 11:17
PER IL COMMENTO 38
FAI FESTA E VERGOGNATI
Marzo 4th, 2022 alle 11:30
Ciao CAPITANO… Ovunque tu sia mi dai ancora brividi n ricordati a guidare la difesa della squadra che amo …
Un abbraccio alla famiglia che vivono nel ricordo di un grande uomo
Umberto Alessandria
Marzo 4th, 2022 alle 12:07
Alessio Rui, vedo che anche te sei un po’ preoccupato per la mancanza di gol degli esterni. Specialmente ora che non c’è più Vlahovic.
Il problema è che è molto difficile che uno che segna poco, di colpo cominci a farlo. Speriamo, magari sono sempre abbastanza giovani per
Tu hai una memoria storica eccezionale, magari ti ricordi di qualche caso di giocatore che si è sbloccato di colpo (faccio eccezione per i giovani fino a 20/22 anni, lì conta la maturazione).
Quest’anno vedo ad esempio uno come Caprari che a 28 anni viaggia ad una media gol che non ha mai tenuto in tutta la carriera … ma forse è l’unico di tutta la serie A. Poi sono sempre i soliti che la buttano dentro …
Mi ricordo quando giocavo ai miei infimi livelli che in una squadra avevo due compagni che giocavsano di punta. Uno non sapeva dribblare, non faceva dieci palleggi di fila, era abbastanza lento … ma a fine campionato segnava sempre 20-25 reti, trovava la porta da ogni posizione con tiro secco e preciso … l’altro funambolico, velocissimo, piedi ottimi, ma davanti al portiere una volta moscia, una volta fuori e non arrivava mai a 10 gol …
Marzo 4th, 2022 alle 12:20
Wreath, certo che ti leggo e sempre ti apprezzo per la misura.
Non credo ci si conosca di persona, vero?
Ciao Alessio.
Marzo 4th, 2022 alle 12:25
@91: non per fare classifiche, ma oltre a quelli che hai citato, ci sono viola 1946 e sergentegarzia che potrebbero scrivere sui giornali o fari gli opinionisti molto meglio d quello che ci viene propinato sui vari siti, radio e tv. e poi c’è l’immonda bestia, ma lui fa un campionato a parte 🙂
comunque io rivorrei Picchio che è sparito.
Marzo 4th, 2022 alle 12:41
90.
Sergio Vessicchio non so se è un giornalista, propendo per un raccattato salvato dalla disoccupazione vista la la sua collaborazione con una “prestigiosa testata gobba”.
Guardatevi la sua foto: la natura non è stata generosa con lui. Oltre che ignorante in modo imbarazzante, sproloquia parlando di bellezza e offende generosamente e attizza tensioni e violenza.
Bruttezza,arroganza e stupidità, il “caro sabaudo ahahah” è pure gobbo marcio…..poveraccio!
Marzo 4th, 2022 alle 12:52
@ 91
Come disse Dan Aykroid in “Lo Strizzacervelli”: “È proprio questa, la differenza tra me e Lei: a me mi frega!!!”
“Lei” può essere inteso benissimo come la squadra a cui tutto è dovuto per diritto dinastico.
Saluti
Marzo 4th, 2022 alle 12:54
Al novantesimo, mi aspettavo da un momento all’altro la solita cazzata nel recupero. Abbiamo giocato benissimo. i maledetti non hanno quasi toccato palla. Continuiamo a farci del male da soli.
Marzo 4th, 2022 alle 12:57
Per Franco al @80
E basta con vlahovic avete rotto! allora a Torino lui era lì e abbiamo perso al 94° con una autorete di Terracciano e Biraghi sempre cuadrado…..a Venezia,con i toro a Empoli e nelle ultime sconfitte su 9 ha sempre giocato90 min. e allora?
Marzo 4th, 2022 alle 17:19
@53 checco54,approvo in pieno quanto hai detto,tutti finocchi col culo degli altri!!
e aggiungo che se piatek faceva come con l’atalanta- cioè non tocca palla e l’unica buona che becca la butta dentro e ci dà i 3 punti- ora invece che massacrarlo,sarebbe stato incensato come l’altra sera! o se ikonè avesse segnato invece che prendere il palo(e c’è mancato tanto così),ora si raccontava tutta un’altra storia!!
Marzo 4th, 2022 alle 17:24
@65 baccillo76,onore a un nemico. in realtà credo che guetta non intendesse rubata nel vero senso della parola,ma “rubata” in quanto non meritata.
Marzo 4th, 2022 alle 18:04
@Dont Chloro:
Grazie.
Marzo 4th, 2022 alle 21:00
Grazie Razdeganne, troppo gentile
Marzo 4th, 2022 alle 21:40
@97 irisviola,in realtà pare che sia un giornalista radiato dall’ordine per commenti brutti su una donna,giornalista o calciatrice,non mi ricordo. più altre varie amenità
Marzo 5th, 2022 alle 00:20
Dont Chloro,
Se passi nel Veneto caffè, aperitivo e cena pagati!
Se non passi, ci incontreremo a Firenze prima o poi.
l’Omino di ferro,
Massaro è un giocatore che si è scoperto goleador tardi ma prima giocava a centrocampo, anche Mertens si è scoperto goleador non più giovanissimo.
Anche Di Natale nella prima parte di carriera mi pare fosse meno prolifico la giocava più distante dalla porta.
Marzo 5th, 2022 alle 10:27
Per Omino di ferro al 94.
Non conosco la tua età, ma credo che tu ti ricordi di Pulici e di Graziani. All’epoca l’allenatore del Torino era Radice, che era arrabbiatissimo con Pulici poichè non trasformava in rete le azioni da gol.
Per risolvere il problema Radice fece la cosa più ovvia che si fa alle scuole calcio, mise Pulici davanti ad un muro e lo faceva allenare a gestire il tiro. Poi, passò ai tiri verso una porta vera.
Dopo qualche mese di questa cura, se ricordo bene Pulici divenne capocannoniere della Serie A e comunque iniziò segnare caterve di gol
Questo solo per dirti che c’è sempre speranza, l’addestramento e l’allenamento migliorano le nostre caratteristiche negative.
Risposta
È stato Giagnoni e non Radice a mettere Pulici a fare il muretto
Un saluto.
Marzo 5th, 2022 alle 10:35
per l’amico Viola del 96
“de gustibus non disputandum est”
Chloro Dont
Marzo 5th, 2022 alle 15:03
Per viola post 107
Di rafice io ricordo sopratutto la litigata con Vittorio…
Marzo 5th, 2022 alle 15:06
Per valdo post 100
Grande tuo errore.
Nella partita di mercoledì, con le occasioni avute, vlahovic avrebbe fatto centro mooolte volte.
Marzo 5th, 2022 alle 15:31
Chloro Dont al 108.
Scusami ma io he c’entro?
Posso mettere il sigillo sull’affernazione latina, che ho fatto sempre mia dalle scuole media (all’epoca si facevano tre anni di latino).
Grazie per l’amico che ricambio.
Per David.
Grazie per la correzione dell’allenatore e per la conferma dell’episodio.
Un saluto.
Marzo 5th, 2022 alle 20:16
@Franco n 110: io invece credo che Vlahovic sarebbe rimasto in mezzo con De light e avrebbe combinato poco come nella partita di campionato che abbiamo perso nel stesso modo con lui come centravanti. Non è che Piatek e Cabral abbiano avuto chissà quali occasioni. Quelle più grosse le ha avute Ikone e per me sopratutto Bonaventura sul rinvio sbagliato di Perin. Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Marzo 5th, 2022 alle 20:56
Chloro Dont al 108.
Rileggendo il tuo commento ho capito che non era rivolto a me, ma a Razdeganne. Mi ha tratto in inganno l'”amico viola” e il 96 (nella distrazione mi è rimasto il 6).
Ciò detto non cambia la mia posizione di ritenerti amico e di approvare la frase latina.
Voglio solo fare una precisazione, tutta mia, ovviamente.
In questo blog ho spesso scritto che il livello generale degli interventi è molto elevato, a prescindere dalla condivisibilità delle affermazioni che vengono effettuate.
Io, onestamente, non riuscirei a stilare una mia classifica: troppe volte sono rimasto sorpreso dalla qualità di molti interventi.
Certamente le persone da te citate, per i loro rispettivi campi e “stili”, sono di bella qualità.
Anche io come Razdeganne, escludendo me, trovo carente l’elencazione, ma giustamente tu ragioni con il tuo metro di giudizio e le tue preferenze di base.
Un saluto e scusami per non aver compreso subito il tuo intervento.
Marzo 5th, 2022 alle 23:20
Carissimo amico Viola del 1946 in quel mio post del 108 mi riferivo all’amico Viola Raz che era intervenuto con il post del 96.
Io ho sempre Napoli nel cuore,specie per quanto riguarda il vetusto Banco dove complice mia moglie stipulammo il primo mutuo per l’acquisto di un appartamento.
Altri tempi.
Ciao e alé Viola.
Chloro Dont
Marzo 6th, 2022 alle 00:41
@Viola1946:
Secondo me hai letto male 😅😅😅
Ragazzi, mi fate schiantare!
Marzo 6th, 2022 alle 13:03
Grazie Alessio e viola1946
@Alessio
Sì, Mertens in effetti è quello con i miglioramenti in zona gol più impressionanti. Soprattutto dai primi anni a Napoli all’avvento dell’era Sarri. C’è da dire però, leggendo il suo score storico, che nel PSV segnava parecchio … 45 gol in 88 partite, un gol ogni 2 partite. Anche Di Natale è migliorato ad Udine, ma anche lui ad Empoli al primo anno di A fece 13 gol in 27 partite …
I nostri partono da uno score di 1 gol ogni 7 Gonzalez e 1 ogni 11 Ikoné … speriamo di invertire la rotta già da oggi. Italiano li sta stuzzicando parecchio.
@Viola1946 … ho 49 anni, Pulici lo ricordo più per le figurine che per come giocava 🙂 … allora speriamo che Italiano metta tutti e 5 gli esterni al muro un’ora al giorno ! 😉
Marzo 6th, 2022 alle 13:08
Dont Chloro al 114.
Ti ringrazio per il bel post. Vedi per quello che dicevo, anche in altri miei interventi, al di là delle piccole discussioni pratiche, c’è in generale un senso di rispetto e amicizia (virtuale ma c’è).
Anche se vivo a Napoli dal 1965, con una parentesi di 2,5 anni vissuti a Molfetta da sposato (1972-1975), sono molfettese in tutto.
Devo comunque dire che a Napoli mi trovo benissimo, mi sono inserito molto bene e, soprattutto in certi giorni ed in certi posti, mi rendo conto di quanto è bella e varia la città.
Il Banco non c’è più, ma è una naturale evoluzione della concentrazione di alcuni settori.
Un saluto e sempre alè viola.
Marzo 6th, 2022 alle 20:53
@95 robertodisanjacopino.
Ti ringrazio.
Non credo che ci conosciamo di persona.
A meno che non ci siamo incrociato per caso in zona San jacopino e dintorni.