Questione di episodi
Inserito da admin il 27 Feb 2022 7:15 am. Categoria: Senza categoria.
Un’altra ottima prestazione, in linea con le ultime partite e non so in questo momento chi giochi meglio tra Atalanta e Sassuolo.
Solo che abbiamo perso, pur meritando il pareggio e a tutti girano fortemente le scatole.
Abbiamo pensato troppo alla Juve? Non direi, magari Italiano quando ha tolto Bonaventura (ma che gli e’ preso?) e soprattutto Gonzalez.
Ikone però è stato tra i migliori e semmai io continuo ad essere fortemente scettico su Amrabat, che proprio non può fare il regista.
Il migliore? Castrovilli, e vediamo se si placano i veleni che lo riguardano.
. Il peggiore? Quarta, e sarebbe l’ora di vedere progressi significativi dopo quasi un anno e mezzo di calcio italiano, altrimenti non si capisce a cosa gli serva il talento.
Febbraio 27th, 2022 alle 07:38
Partita piena di episodi che possono sembrare portatori di fortuna o sfortuna, ma in realtà sono solo figli di un atteggiamento.
Maciniamo gioco (con le difficoltà che trova Ambarabat ad essere incisivo nel contesto) e quando lo facciamo, riusciamo a costruire azioni importanti quasi ogni volta, ci accontentiamo e siamo vulnerabili, fragili, pieni di falle difensive.
La riprova sono le azioni da rete costruite in inferiorità numerica, come la successiva vulnerabilità difensiva, appena ci siamo accontentati del pareggio.
La fase difensiva continua ad avere grosse difficoltà, specialmente con i due centrali che avevamo in campo, confusionari, spesso fuori posizione e lenti in costruzione, come lo stesso Ambarabat, impacciato in ricezione e troppo lineare nel gioco, un regista deve saltare una linea di gioco, in ricezione, palla al piede, ma soprattutto con passaggi filtranti, che devono oltrepassare 1 o 2 linee di gioco.
Bene Ikone, ma soprattutto Castrovilli, la catena di destra è più incisiva e troviamo spesso soluzioni pericolose
Adesso spazziamoli via, come la polvere in una falegnameria
Sono molto fiducioso, specialmente se saremo aggressivi nel pressing
Forza viola sempre
Febbraio 27th, 2022 alle 07:41
Ieri abbiamo avuto la conferma che non abbiamo difensori di qualità.
Febbraio 27th, 2022 alle 07:48
Un grande dispiacere oggi. Se però’ continuiamo a giocare così’ fino alla fine del campionato anno prossimo giochiamo in Europa. Mercoledì’: Terracciano Odrizola Milenkovic Igor Biraghi Castrovilli Torreira Duncan ikone’ Cabral Saponara
Febbraio 27th, 2022 alle 07:54
Commento perfetto su Quarta, e anche sul resto sono d’accordo con te, il Sassuolo è molto più forte della classifica che ha. Non rimpiango questa partita, giocata meglio di quella di coppa Italia a Bergamo, tanto per chiarire. Piuttosto su altre 4 o 5, clamorosa quella di Venezia ad esempio, avrei da ridire. E speriamo di avere Torreira titolare contro gli infami…
Febbraio 27th, 2022 alle 08:07
Finché il gioco di Italiano sarà questo e non migliorerà, credo che dovremo accontentarci del bel gioco che fa, e a me sinceramente piace, però ambizioni non è che ne possiamo avere tante. A me pare assurdo che nelle ripartenza le squadre avversarie si presentino sempre con 3 o 4 elementi nella nostra area di rigore con solo due o tre nostri difensori. Se la squadra migliorerà nel reparto difensivo, bene, altrimenti sarà sempre come ho detto prima. Saluti viola.
Febbraio 27th, 2022 alle 08:26
Pizza a cena, e di nuovo Pizza a cinque secondi dalla fine; quindi notte insonne, quindi non sono lucido. Ma fa più che male, e anche Defrel entra nell’elenco dei castigatori.
Questo è il miglior Castrovilli, e spero di sbagliare ma sono convinto da tanto che lui qui a Firenze il trauma non lo supererà; come non l’ha superato Pezzella, ed è comprensibile, non rischi più, non vai fino in fondo.E’ la differenza tra una visione pulita e un tentativo generoso.
Castrovilli è generoso. Se entrava quella palla al sette era un Dieci vero? Mi dispiace, e sono contento abbia avuto l’onore di quel numero sulle spalle, e abbia sorriso di gioia accanto a Franck, ma ora e qui non sono convinto. E al microfono dopo la gara lo vedo e fra gli occhi fissi e le parole di pronta reazione mercoledì sera è facile per me vedere dissonanza. È un giudizio impietoso ma purtroppo ha poco a che vedere con cinque secondi cinque di incredulità. Lì forse davvero rivedendo il gesto di Defrel bisognava essere perfetti e quindi li perdono, compreso Quarta che so che si impegnerà da testardo quale è nelle prossime occasioni.
Serviva il punto per un animo più leggero, per superare un arbitraggio protagonista quando gli pare a lui. Jack non fa Bonucci di cognome: è parente di Borja per parte di maglia. È un destino. Italiano che ti strilla nelle orecchie tutti i secondi e questo str**** che ferma il gioco due, tre, dieci volte e sventola il cartellino e uno deve farsi un buco nel cranio per decomprimere e non dare fiato. Jack è un signore, la sua espulsione è lo specchio della stagione. Stiamo scalando in solitaria e si alza il vento delle paginate rosa abbuianti e ammiccanti, e piovono cartellini. E da qui ad aprile grandina. E tutti guardano Firenze e aspettano il tonfo. E rifanno striscioni, stavolta a quaranta chilometri perché una volta la scampi, due ci sta che un semaforo lo becchi a ritornare in autostrada e non si sa chi si affaccia al finestrino.
E se Firenze non cade? Se questo gruppo trova il metallo nelle vertebre e arriva in fondo, anzi in cima?
A me a questo giro basterebbe il rispetto che ci debbono. E ieri sera lo volevo ma non da sconfitto a tre secondi dallo spogliatoio, anche se ci sta e devo accettarlo.
Per grandine intendo squalifica e multe alla società. Mercoledì ora è una tacca più calda.
Perché non contiamo un beep, così dicono, da Empoli in là, evidentemente.
Vediamo.
Febbraio 27th, 2022 alle 08:28
Una buona Fiorentina,un po’ troppo lenta(nel primo tempo)rispetto al Sassuolo,oggi piu’ forte della Dea.Abbiam perso per madornali errori della nostra difesa(il primo con Odriozola),il lugubre secondo, con Quarta a tempo scaduto.Quest’anno ci succede spesso.Ieri pero’ abbiam mostrato che con pochi ritocchi(sopratutto dieto ed a centrocampo) si puo’ fare una bella squadra.ottimo Ikoné,molto bene Castrovilli,finalmente.Amrabat é un mediano,molto lento,non un registaE’ un vero peccato buttar via le partite in questo modo.Stiamo superando le 10 sconfitte.
Febbraio 27th, 2022 alle 08:35
Peccato, semplicemente Peccato….
Quarta oggi non pervenuto, Amrabat ha fatto quello che poteva in quel ruolo, anche Odriozola in fase difensiva non mi è piaciuto. Grande Castro e dico grande anche Arthur !!!
Direi di non pensare al campionato, prendiamo quello che viene, non siamo strutturati ancora.
Tutto sulla doppia sfida con i gobbi !!
Febbraio 27th, 2022 alle 08:38
Non sono d’accordo David
Con questa formazione, Italiano , ha pensato alla Juve.
Per il resto sono d’accordo con te. Ciao
Febbraio 27th, 2022 alle 08:41
Sconfitta immeritata
Arbitro indegno e non solo per l’espulsione eccessiva di Bonaventura ma anche per tanti altri piccoli episodi non eclatanti ma tutti a nostro sfavore.
Sull’espulsione tutti i commentatori in diretta e poi anche in studio Sky in primis Costacurta concordi nel dire che è
stata esagerata.
Quindi David a Bonaventura non gli ha preso proprio nulla.
Come mai al giocatore dell’Atalanta già ammonito e reo di altri due fatti da ammonizione che si è scagliato contro l’arbitro e gli altri lo hanno portato via per placarsi è rimasto in campo?
Castrovilli ottima partita.
Sconfitta immeritata ma abbiamo la consapevolezza di avere una squadra che dimostra di essere squadra ogni partita di più, questo sicuramente è merito dell’allenatore.
Ora pensiamo alla Juve sperando che tutta la sfiga di ieri sera si trasformi in una fortuna strepitosa.💜💜
Febbraio 27th, 2022 alle 08:53
Forse Direttore, un pizzico di sfortuna negli episodi che fa da contraltare alle scorse gare…
Io ho visto un grande secondo tempo della squadra, ma gli ultimi 4 minuti sono stati un orrore. Non parlerei di errore del singolo ma della squadra, che ha staccato la spina pensando di aver guadagnato il punto. Non esiste di non saper congelare un recupero di 4 minuti con falli e qualche piccolo crampo…
Sono davvero inc… stamattina
FV
Febbraio 27th, 2022 alle 09:00
Una partita immeritatamente e scioccamente persa contro un’ottima squadra, con delle individualità che se avessimo avuto noi avremmo cantato la Messa
Abbiamo perso una partita, ci sta, altrimenti si vinceva il Campionato, la Squadra a me piaciuta, ed è piaciuto anche Ikonè, che potrebbe essere una carta importante da qui in avanti
Bene che Cabral abbia segnato, gli farà bene, e sembra un ragazzo che sa che deve impegnarsi, cosa che mi sembra un buon segno
Credo sarebbe meglio non caricare troppo la Squadra di aspettative per mercoledì, non dico di considerarla una partita come le altre, ma nemmeno la madre di tutte le battaglie, si rischia l’ansia da prestazione e una probabile delusione
Si può vincere, io credo addirittura che la Fiorentina sia più forte della Juve
Certo, Vlahovic è il più forte di tutti, dirlo chiaramente credo aiuti a elaborare il lutto, e ci eviti paragoni che è bene non fare
Febbraio 27th, 2022 alle 09:00
Abbiamo una squadra zemaniana, con pregi e difetti.
Febbraio 27th, 2022 alle 09:10
Con ul gioco che fa Italiano servono dei fuoriclasse in difesa e noi abbiamo giocatori scarsi e anche il centrocampo deve essere più muscolare…la punta titolare deve essere Cabral
Febbraio 27th, 2022 alle 09:14
Dimenticavo…..10 espulsioni in campionato sono troppe…un po’ colpa dei giocatori un po’ ci hanno preso di mira e voi giornalisti dovreste difendere la Fiorentina come fa la Gazzetta con il Milan…
Febbraio 27th, 2022 alle 09:16
Sono d’accordo su tutto ma anche di più su Quarta, è senza dubbi un giocatore con tanto talento ma non può farlo vedere una volta sì e tre no. L’unica cosa su cui non sono d’accordo è il discorso del pareggio perché meritavamo di vincerla.
Amrabat ieri non mi pare andato così male e su Bonaventura verrebbe da dire che se lo avesse messo prima lo avrebbero espulso prima perché in merito alle decisioni dell’arbitro c’era parecchio nervosismo anche in panchina. Su questa questione direi che la direzione è stata un po’ irritante ma è bene non discuterla mai o al limite mettere un po’ di pressione senza esagerare.
Per la costruzione ed il regista si sta cercando di fare costruire più dal basso piuttosto che dalla “regia” perché Torreira ce lo schermato sempre e quindi serviva trovare una soluzione e sinceramente io ne sta vedendo diverse trovate da Italiano.
Adesso c’è la partita e giichiamocela bene con coraggio e molta attenzione.
Febbraio 27th, 2022 alle 09:29
La differenza l’hanno fatta le capacità realizzative degli esterni e un difensore che ci costa 1 gol a partita.
Ieri sera abbiamo giocato con un centrocampo nuovo più aggressivo con Amrabat ordinato con ancora un po’ di freno a mano tirato che invece ha abbassato Castro migliore in campo; Maleh ha vinto il duello con Frattesi ma deve essere più preciso nei passaggi.
Con un centrocampo superiore ci sono mancate le ali che non segnano nemmeno senza portiere.
Abbiamo investito oltre 50 milioni in 3 ali di 22/23 anni che danzano con il pallone ma alla fine è decisivo Saponara.
Dall’altra parte assist n.12 di Betardi con complicità di quelli che al 94 in superiorità numerica gli hanno permesso di crossare con Quarta attirato dalla palla.
Partita in cui ho avuto la sensazione che abbiamo una squadra forte ma a cui manca qualcosa in termini di esperienza e cattiveria a cui serve tempo per trovare continuità o innesti di un paio di giocatori leader.
Febbraio 27th, 2022 alle 09:32
Ma come, una settimana fa eravamo in lotta per la champions e ora?
Nella settimana vi siete divertiti nelle radio a snocciolare statistiche di confronto Vlahovic- Piatek, tra l’altro ignorando che il sostituto fosse Cabral che è andato a segno dopo più di un mese perché nemmeno degno di stare in campo.
Di questo dovete parlare e del fatto che la Juve ha tra le mani un calciatore da 150 milioni acquistato a 70, e che portando la Juve lassù in alto già gli ha garantito decine di milioni di incassi per la prossima stagione.
Di questo dovreste parlare aprendo la rubrica quotidiana “Dov’è finito Commisso?”
Febbraio 27th, 2022 alle 09:42
D’accordo con Rosetta al 10. Arbitro veramente indegno. Non solo per l’espulsione di Bonaventura (nervoso ed ingenuo, manco avesse 20 anni)). Ha arbitrato tutta le partita con due metri di giudizio diversi.
Abbiamo giocato benissimo ed ho un piacere enorme nel aver visto Castrovilli a questi livelli. Ieri sera imprendibile da chiunque. In settimana sul blog ne avevo preso le sue difese dal tiro al piccione dei tastieristi del web e dai giornalisti incompetenti di cui è piena Firenze. E’ l’unico fuoriclasse che abbiamo a centrocampo. Mi raccomando, roviniamolo invece di aiutarlo.
Sugli episodi però devo dire la mia. Lo dico da inizio anno. Ok, la sfortuna un po’ c’entra … ma siamo proprio sicuri che gente come Ikoné o Gonzalez siano sfortunati sotto porta ? Italiano anche ieri sera ha chiesto più gol agli esterni. Ma quando li hanno mai fatti tanti gol Ikoné e Gonzalez in carriera ? Berardi è in doppia cifra con goal e assist. Unico in Europa. Secondo voi è un caso ?
Italiano è un allenatore fantastico, ma Pradé, Barone e Burdisso gli devono mettere a disposizione gente valida, perché perdiamo troppe partite per errori individuali. Ed il nostro trio di mercato sta indovinando un giocatore su 5 (ad essere ottimisti …).
Finisco con Cabral. Il titolare deve essere lui. Sempre. Piatek, dall’alto dei suoi 3 milioni netti d’ingaggio, ci aiuta in questi 6 mesi dalla panchina. Poi medaglina e cercare un giovane sostituto.
Febbraio 27th, 2022 alle 09:46
Credo che tra David e SergenteGarzia il riassunto tecnico della partita sia molto corretto.
Voglio solo evidenziare la mia soddisfazione per i progressi dei singoli e per la capacità di Italiano di fare gruppo.
Castrovilli aveva bisogno di forma e ritmo partita che sta acquisendo. Milenkovic è l’equilibratore della difesa e nel giro palla è importantissimo.
Un po’ di pazienza con Quarta che ancora deve acquisire la mentalità del difensore europeo. I difetti sono stati amplificati dalle carenze collettive (e dalla bravura avversaria) nel chiudere gli spazi agli attaccanti del Sassuolo.
Io vorrei rimarcare, invece, i troppi gol non segnati in avanti.
Rosetta, le tue riflessioni sull’arbitro sono state le mie durante la partita, soprattutto per la mancato espulsione di quel calciatore del Sassuolo.
I nuovi cominciano ad ingranare e questo è molto positivo, ma soprattutto mi piace il loro atteggiamento (quello che emerge pubblicamente), rispetto alla panchina “preventiva” in attesa di assimilare bene i movimenti, gli schemi e la lingua italiana.
Sono d’accordo con chi dice dimentichiamo, Vlahovic e pensiamo a spendere nel modo migliore il denaro pervenuto con la sua cessione nella parte destinata al mercato. Come detto da altri, soprattutto, evitiamo confronti; già è bello che i nuovi arrivati segnino.
Amrabat, purtroppo, temo non sarà mai un regista, ma ha gran mezzi per fare filtro a centrocampo.
Nonostante la sconfitto sono rimasto soddisfatto della prestazione.
Un saluto.
Febbraio 27th, 2022 alle 09:46
Scusate,non voglio giustificare bonaventura,però…
Ovviamente noi non sappiamo cosa sia successo nei secondi prima che lo inquadrasse la telecamera,ma stando a quello che si è potuto vedere jack ha fatto uno sbotto,unico,ma deve essere stato bello grosso per far scattare il rosso immediato,perché qualche volta ci stanno delle mezzore a vociargli in faccia all’arbitro e non gli succede nulla! Per esempio uello dell’atalanta fece un gesto pari pari e non gli è successo nulla!
Poi sciocco lui,certo,ma indubbiamente alcune delle 10 espulsioni sono state quantomeno esagerate
Febbraio 27th, 2022 alle 09:50
Si, questione di episodi.
In parole povere c’è girata male.
Peccato.
Febbraio 27th, 2022 alle 09:53
Partita di ieri dedicata:
a chi continua a parlare di Europa: in 26 partite abbiamo perso 10 volte e preso 36 gol
a chi si chiedeva come mai quel fenomeno di Martinez Quarta non fosse titolare “il miglior difensore che abbiamo” (cit.), giocatore senza intelligenza calcistica, è il nuovo Roncaglia
Febbraio 27th, 2022 alle 09:58
Bene Ikoné ..
bene Cabral …
benissimo Castrovilli …
Secondo tempo da grande squadra nonostante le follie di Jack e Quarta …
abbiamo perso e chi se ne frega …io voglio la finale di Coppa !!
Forza ragazzi !!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 27th, 2022 alle 10:01
Buonissima partita della squadra. Sconfitte di quelle che bruciano ma dalle quali c’e’ anche da imparare. Avanti cosi’ e speriamo che con la sfortuna si sia fatto il pieno ieri sera. Adesso testa all’innominabile. FORZA VIOLA FOREVER
Febbraio 27th, 2022 alle 10:13
Troppe 10 espulsioni in 26 partite,cosi’ come 10 sconfitte per poter sognare in grande.Siamo una squadra con tanto fumo e poco arrosto.La sconfitta di ieri peraltro, ci mortifica oltremisura: contro anche quell’imberbe di arbitro,scandaloso!!Grande Castrovilli,finalmente.Bonaventura ormai e’ spompato e il suo nervosismo e’ palpabile da diverse partite: merita una pesante multa per la reazione isterica e reiterata che lo ha portato al rosso diretto!Il Sassuolo,in gran forma, si regge su due cardini fondamentali quali Traore’ e Berardi: serviva marcarli stretti e far sentire loro anche i tacchetti,cosa che invece avviene sistematicamente verso i nostri giocatori piu’ rappresentativi. Adesso tutti guardano alla partita di mercoledi’ come pronto riscatto e tutto l’ambiente si sta surriscaldando: e’ un errore che potrebbe costarci caro rendendo la squadra contratta e preda al nervosismo.Speriamo che la fortuna ci assista!
Febbraio 27th, 2022 alle 10:16
Il vero problema è che i nostri centrali (compreso Milenkovic, che pure è il più forte) si concedono sempre e in tutte le partite delle disattenzioni inaccettabili. A volte ci va bene, a volte veniamo puniti.
Mi meraviglia piuttosto il fatto che dopo anni in cui questi stessi difensori continuano a paleare gli stessi limiti nessuno abbia pensato di comprare qualche giocatore più decente (stendo un velo pietoso sul ritorno di Nastasic). E prima di dare la colpa al gioco di Italiano, ricordo che i nostri centrali giocano e sbagliano così da anni e lo hanno fatto con quattro allenatori differenti con schemi di gioco anche opposti come Montella, Iachini, Prandelli e Italiano.
Febbraio 27th, 2022 alle 10:24
Una partita strana, esorbitante, quasi psichedelica. Un laccio emostatico, l’ago in vena e la sostanza che esplode bruciando neuroni e tutto si accende come un immenso parco giochi. Giocatori come supereroi Marvel, Traore più veloce della luce, trapassa i corpi e segna un gol da sballo. Frattesi, Berardi, Raspadori, fuoriclasse incredibili ed anche i nostri in calzamaglia d’oro volano a velocità da sogno in giochesse da PlayStation chimica. Sottile, ikone, piontek e perfino Castrovilli, paiono i fantastici quattro. Le occasioni fioccano come pasticche nel bagni di una discoteca. Ed i difensori a fare la parte dei cattivi, ma perdenti sempre, come nei film americani.
Stamattina penso di aver visto un’esibizione stile Globetrotters o forse una via di mezzo tra un saggio di danza ed una dimostrazione di pentole quando te le vogliono vendere. Lascerei da parte quindi i giudizi sui giocatori sia quelli buoni che quelli cattivi…resta la sconfitta numero x… archiviare archiviare.
PS: della Juve in Coppa non me ne frega nulla.
Febbraio 27th, 2022 alle 10:27
Io sono furioso, scandalizzato, probabilmente arrivato oltre il limite della umana sopportazione.
Premetto che alla fine abbiamo perso per il solito blackout di fine partita. Abbiamo pure scontato le recenti fortune, perché nonostante la bravura del Sassuolo, che è una bellissima squadra, loro hanno avuto piuttosto culo.
Ma veniamo al problema: ieri ho probabilmente assistito al più scandaloso arbitraggio contro la Viola che io ricordi, roba alla Byron Moreno, tanto per intendersi.
Falli da ammonizione commessi dagli strisciati romagnoli che miracolosamente diventavano punizioni a loro favore. Centrocampisti che commettono un fallo 2 minuti dopo essere stati ammoniti, protestando violentemente ma che restano impuniti. Giocatori viola che prendono la palla con la mano involontariamente a centrocampo senza interrompere azioni pericolose che vengono ammoniti e poi espulsi dopo una automatica protesta.
Sono schifato, ripeto, un arbitraggio così determinato nell’incidere sul risultato, così chirurgicamente premeditato, non lo ricordo. Roba da inchiesta federale ma tanto in italia le inchieste federali sono solo uno spreco di tempo e danaro. Non portano mai a niente.
Mi dite cosa ci faccio ora col biglietto per la partita di mercoledi? Vale la pena prendere freddo per assistere ad un’altra farsa?
A proposito di farse, cosa ne pensate dell’inchino che la squadra dei carciofai ha fatto nel pomeriggio di ieri? Alla fine del rimo tempo quasi si sono scusati per l’improvvido pareggio. Cmq, grazie Zurko, se non ci fossi tu da quelle parti…
Secondo voi è possibile cancellare il prestito e fare rientrare il polacco a casa madre? Intendo subito…
Cirano
PS: Viva Cabral!!! Anche lui a segno, buon segno. Purtroppo dietro….
Febbraio 27th, 2022 alle 10:28
Commenti come al solito conseguenti al risultato … se non avessimo preso goal al ultimo secondi scommetto sarebbero stati di tono completamente diverso … ma ormai noi siamo così… oggi tutto da buttare… io vi faccio una domanda vi piace Italiano ? Ecco Italiano è questo e queste sono le sue squadre … a me mi esalta perché penso che con il gioco si possono raggiungere i risultati. Noi a Firenze grandi intenditori grandi esteti del calcio vorremo giocar bene e vincerle tutte, ma non è così semplice, neanche se sostituisci Quarta Igor o Biraghi. Io sono soddisfatto perché per me ce l’hanno messa tutta con grande coraggio in 11 e poi in dieci e ci sta di prendere gol così, dopo un primo tempo così così li abbiamo assediati .., il calcio è bello perché ognuno la vede a modo suo. Ma mettiamoci d’accordo su una cosa ci interessa giocar bene o vincere più possibile !!!
Febbraio 27th, 2022 alle 10:28
Strisciati emiliani, mi scuso col simpatico e generoso popolo romagnolo…
Cirano
Febbraio 27th, 2022 alle 10:41
Al netto della prestazione, ho visto un arbitraggio quantomeno ridicolo.
Febbraio 27th, 2022 alle 10:48
Avanti così, senza se e senza ma.
Febbraio 27th, 2022 alle 10:56
Dodici contro undici fai fatica ma te la puoi giocare.
Dodici contro dieci no.
Partita bugiarda.
Il pareggio era poco figuriamoci la sconfitta.
Il Sassuolo nel secondo tempo non è esistito.
Se non c’era il dodicesimo in campo ,come all’andata avremmo vinto.
Anche a me è rimasta la pizza sullo stomaco.
Febbraio 27th, 2022 alle 11:15
Onestamente del risultato di ieri non mi interessa granché (siamo salvi. Europa non era nei programmi della proprietà come chiaramente detto)
Avrei gradito più volentieri un thread sulla guerra in Ucraina
Poi, il blog non è mio, ovviamente.
PS
Scandalosi Rossella e Vauro che rabbiosamente approvano Putin
Febbraio 27th, 2022 alle 11:17
Figuriamoci, mi pareva stretto il pareggio, e siamo addirittura riusciti a perderla, altro che se girano.
La prestazione è stata buona, ma per un futuro prossimo, se vogliamo ambire a qualcosa di più, il reparto da rinforzare è sicuramente dietro.
Dopo tanto, finalmente abbiamo rivisto un buon Castrovilli, e purtroppo e non solo per il gol preso, un Quarta svagato a volergli bene.
Il mister ha pensato sicuramente a mercoledì, rinunciare così a Torreira, mi pare che non possiamo permettercelo mai.
Tra due giorni arriva la nostra partita, da guardare, francobollare e anche da picchiare, ce ne è uno, se riuscissimo a tenere un ritmo alto, ce la potremmo anche fare.
Poi tra 45 giorni si vedrà.
Febbraio 27th, 2022 alle 11:59
Atalanta e Sassuolo sono le mie preferite, mi piace vederle giocare. L’Atalanta é forse meglio, ma il Sassuolo oltre che ai giocatori cambia spesso pure l”allenatore ma gioca sempre bene. Ieri abbiamo perso per il motivo per cui abbiamo vinto con l Atalanta. Episodi. Sfortuna sul primo gol, in generale comunque buona prestazione. Non ricordo perché rinunciammo a Traore che era nostro, che bel giocatore! E poi Berardi, Scamacca, Raspadori, Frattesi solo Muldur non ci incastra niente. Complimenti davvero al Sassuolo..
Noi benissimo Castrovilli irriconoscibile, bene Ikone, male Jack ma l’arbitro è imbarazzante, malino Sottil. Amrabat lo vedrei meglio insieme a Torreira. Ora c’è lei. Non dico niente, solo non carichiamoci troppo, stiamo tranquilli. “lui” è in un momento favorevole e mi fa molta paura.
Febbraio 27th, 2022 alle 12:24
La Fiorentina dopo una grande prestazione, pareggia al minuto 88 e va negli spogliatoi, il Sassuolo resta in campo e al minuto 94 vince la partita: Sassuolempoli-Fiorentina 2-1 STOP
Castrovilli “libera” se stesso da se stesso e torna a essere Castrovilli STOP
dusan vlahovic torna nella sua “seconda casa” con la “sua famiglia” con la Fiorentina “per sempre nel cuore”: cosa c’è di più toccante di un vecchio “film d’amore” in “bianco e nero”? STOP
Stamattina ho fatto gasolio al self service, 20 euro comprensivi di accise risalenti all’età del bronzo, per raggiungere sul filo di lana il successivo distributore distante 2 chilometri STOP
Tesla, produttrice per antonomasia delle note e “verdi” automobili elettriche, accusata di avvelenare i cieli sopra Fremont California con i fumi tossici del suo stabilimento per la verniciatura.. anch’io “termovalorizzo” l’indifferenziata bruciandola preventivamente nel giardino di casa prima di smaltirla incenerita e ancora fumante nell’apposito bidone.. e dunque? STOP
Gente comune di Ucraina, vittime innocenti in fuga dalle loro case, abitanti del mio cuore STOP
Gary Broker, la “sfumatura più pura” di una voce celestiale STOP
Mercoledì non “caschiamoci”: “loro” che malgovernano il calcio, che malarbitrano partite indirizzate, che malscrivono cronache di potere calcistico, “tutti loro” ci stanno aspettando STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 27th, 2022 alle 12:31
Il problema nostro è che si fanno troppe bischerate tutte concentrate nello sviluppo di una partita ….in talune circostanze di gioco siamo ingenui al limite della tenerezza,abbiamo quel timore inconscio di affondare il coltello pur avendone uno molto affilato in dotazione,non siamo cinici, cattivi e concreti come gli altri (quelli dell’anonimo Sassuolo invece sono docenti in codesti atteggiamenti pur non avendo alle spalle nemmeno una curva di tifoseria organizzata a sostenerli,eri sembrava si giocasse a Firenze)…eppure vincono con poche occasioni create …non si fanno espellere (per carità ieri arbitro da terza categoria ma un senatore come Bonaventura dovrebbe ormai avere l’esperienza e la freddezza necessaria per gestire in modo astuto un’ingiustizia ricevuta e non farsi prendere dall’isteria di un imberbe alle prime esperienze di campo contro un potere distopico precostituito)…e soprattutto non si fanno infinocchiare all’ultimo secondo dell’ultimo minuto del recupero ma semmai sgonfiano il pallone …..ecco tutto questo noi non lo sappiamo fare siamo più accademici, più corretti,meno furbi nel gestire le occasioni favorevoli e soprattutto dobbiamo creare una marea di palle goals per farne uno … comunque ieri finalmente un Castrovilli veloce e preciso nei passaggi …però sinceramente una formazione iniziale ancora un po’ incomprensibile….ieri per esempio avrebbe potuto giocare dall’inizio Cabral complice anche un pistolero abbastanza lento ed appannato …Ikone è piaciuto molto sembra un edificio religioso governato da un’intelligenza artificiale magari meno esplosivo ma con una maggiore capacità di trovare soluzioni offensive e maggiore facilità nel saltare l’uomo …ne vedremo delle belle siamo ancora agli albori di ciò che sta per nascere ……male invece Sottil che sembra perdersi tanto nella prevedibilità quanto più continuità gli concedi…
Febbraio 27th, 2022 alle 12:59
Non so cosa dire di Quarta,player sempre piaciuto con tecnica e piglio sudamericano.
Da quando va in panca ha perso molti punti
rispetto all’inizio. Non so davvero se Italiano lo vede meno o da fiducia ad Igor,giustamente,xche mancino dalla parte di Biraghi. Mi auguro che si riprenda il posto dato che il giocatore è fondamentalmente forte. Chiaro che è tutta la difesa che balla spesso,dall’inizio del campionato,a prescindere da chi gioca dietro,Milenkovic compreso.
Per il resto,senza fare dietrologia o retorica arbitrale,il nostro gioco è questo
fatto di pressing e ripartenze micidiali se qualcuno davanti la butta nella specchio.
Siamo ancora un work in progress,basti vedere
giocare i nuovi,che essendo di proprietà
il coach non vuol bruciare prima che siano in forma e abbiano capito i movimenti ed i principi di gioco.
Castrovilli è un giocatore Viola,basta litanie,se l’allenatore lo fa giocare segno che
sta bene e sa cosa può dare,del numero sulla maglia non mi frega una emerita sega;il
passato è passato,amen.
Una raccomandazione,la partita di mercoledi
è importante,non dimentichiamo di fare il tifo x i nostri giocatori,prima di pensare a fischiare quello degli altri…
Prima usciamo tutti dalla logica “malata” della sfida dell’anno,meglio sarà per la squadra.
Vediamo una volta per tutte di crescere invece di fare la figura dei soliti provincialotti
dato che non lo siamo..
E che c@zzo!
C.te Udf
Febbraio 27th, 2022 alle 14:19
David, perché non scrivi niente sulla situazione ucraina di mi piacerebbe sentire il tuo pensiero sempre sincero ed arguto sull’argomento grazie
Febbraio 27th, 2022 alle 14:39
Oggi mentre pranzavo ho rivisto Forrest Gump.
Ad una scena del film mi e’ venuta in mente la nostra Fiorentina.
La scena del Forrest ancora adolescente , che bullizzato ed inseguito dagli amichetti, pur con le gambe quasi paraplegiche completamente rifasciate di protesi di metallo e cuoio, comincia una corsa disperata e penosa, ma poi pian piano prende velocita’, nella corsa disintegra le protesi e inizia una corsa libera, velocissima, e diviene imprendibile per i ragazzi che lo inseguono
Ecco, la nostra corsa contro gli strisciati mercoledi sara’ come la corsa di Forrest.
https://youtu.be/0O530ZXT1iE
Antonello (I.B)
Febbraio 27th, 2022 alle 14:50
…oooohhhh….
e ti pareva?! l’altra settimana tutti a dire che piatek è meglio di vlahovic,ora tutti a fare i tiro al piccione per una partita sottotono,addirittura qualcuno vorrebbe rimandarlo indietro!
…equilibrio questo sconosciuto!
Febbraio 27th, 2022 alle 15:08
Ringraziamo la federazione italiana arbitri che ci ha allenato a quello che succederà mercoledì.
Ma siccome siamo malati di Fiorentina, continuiamo a seguire e sperare…
SFV
Mamo
Febbraio 27th, 2022 alle 15:20
Ero allo stadio noi giochiamo come zeman. Biraghi gioca ala sinistra e non difende niente. Il secondo gol e fa amatori non si possono prendere gol così.. squadra clamorosamente sbilanciata in avanti senza giocatori (esterni) che fanno gol.
Ripeto non si possono prendere gol così in A
Sono punti pesanti che mancano come ad Empoli
Italiano deve capire che questo modulo e troppo offensivo
Bonaventura lo metterei fuori lo ha mandato a cacare sicuro arbitro ingenuità da dilettante
Facciamo girare la palla ma senza buttarla in mezzo Cabral (non si muove) e piatek hanno bisogno di Palle in mezzo
Bene ikone e castro maleh e troppo leggero a me ambrabat e piaciuto unico giocatore che aggredisce
Con squadra più prudente avremmo 6 punti in più
Quarta disastro. Male anche Igor ma compare un centrale a gennaio no? Vlahovic lo odio sto vivendo male la situazione per mercoledì spero in un impresa ma ho paura anche se loro giocano da vomitare
Non abbiamo mai Ma mai un po’ di fortuna ma no esiste pareggiare al 90 e riprendere gol. Italiano deve capire che non si può were così integralisti,
Febbraio 27th, 2022 alle 15:21
Checco 54 al 30,
A parer mio non si tratta tanto di scegliere tra il vincere ed il giocare bene …ti potrebbe anche riuscire di fare entrambe le cose nella stessa partita ….per esempio ieri eri riuscito a pareggiarla in condizioni ostili mancavano venti secondi non venti minuti se proprio non riesci a gestirla fisicamente e sei anche in dieci è così difficile,che so, fare un fallo tattico per esempio?
Lo fanno anche nel basket dove il cronometro si ferma rigido ed inesorabile e riparte da dove si era fermata l’azione figuriamoci quanto sia più fruttuoso e determinante nel calcio dove invece il tempo continua a scorrere ….un piccolo fallo innocuo e porti punti a casa ….non dovrebbe essere così difficile da capire e da applicare …peraltro lo fanno tutti anche le grandi squadre…cosa c’è ci si vergogna di fare “non gioco” per una manciata di secondi ?
Io proprio non capisco ma capisco l’amarezza di 2500 supporters in trasferta che si vedono spegnere tutto l’entusiasmo di aver conquistato almeno un punto dopo una prestazione più che buona ….
Febbraio 27th, 2022 alle 15:26
Partita persa malamente ma che fino al pareggio di cabral era la partita copia di quella di andata. Sassuolo dilagante nel primo tempo sugli squarci allucinanti della Fiorentina. Reazione imprecisa e secondo tempo maledetto. Stavolta però abbiamo pagato l’ennesima pietosa prestazione dei 4 dietro Abbiamo un atteggiamento difensivo vergognoso. È un problema enorme per una squadra che lotta per il vertice e per un posto europeo.
Ad oggi non abbiamo un difensore che sia uno che sappia fare quello per cui è pagato cioè appunto difendere. Biraghi e odriozola spingono e corrono ma non sanno difendere. Igor è quello che è sempre stato. Grossi punti interrogativi su Martinez quarta che arrivato come sostituto di Gonzalo e pezzella si rivela incapace di rimediare agli errori che da ormai ogni partita che passa. Buon piede e buon corsa ma tutto il resto lascia a desiderare.
Partita con un arbitraggio penoso ma dopo che tutta Italia ci dà di succersale juventina era ovvio arrivassero arbitraggi ben mirati
Ennesima espulsione a metà sciocca e troppo severa. Stupido Jack a reagire furiosamente
Tanta amarezza, malissimo piatek che ha sbagliato 3 bovi davanti alla porta assurdi.
Migliore in campo castro, si spera che non sia l’unica rondine della primavera.
Sconfitta che fa male e solo un partitone perfetto contro i gobbi potrà cancellare la delusione.
Febbraio 27th, 2022 alle 15:48
37 Raz
Rinunciamo a Traore perché forse aveva problemi al cuire
Febbraio 27th, 2022 alle 17:17
Perché veleni su castrovilli? Da 2 anni e mezzo da pena nn si può dire ?
Febbraio 27th, 2022 alle 17:43
Sulla partita di ieri sera ognuno la può pensare come vuole. A parte questo io giudico vomitevole, stoamachevole, che ogni volta che la meretrice serba segna, specie se in concomitanza con risultato non ottimale nostro, uno sia sempre costretto a leggere commenti farneticanti di gente che continua pervicacemente a dire che andava tenuto sino a giugno perché così si andava in Europa, nel mondo, forse pure nello spazio, anzi, in un’altra galassia. E andava tenuto perché si sarebbe andati non solo in un’altra galassia ma c’è lo avrebbero pagato 100 …. no 1000 …no 10000000 milioni di euro. A parte che le nostre partite le abbiamo perse anche con cotanto fuoriclasse e quindi nulla ma proprio nulla sarebbe comunque stato sicuro; ma poi, a questi personaggi, nella cui ceppica regna il vuoto spinto, proprio non entra il concetto che il “campione” voleva andare alla juve e solo lì è questo avrebbe comportato che ci sarebbe andato gratis …. oh! Avete capito?!? Gratis nel 2023; oppure per 30 o 40 milioni massimo in estate. E ve li sognate i 100 milioni che leggo in diversi commenti!! Sarebbe l’ora di farla finita di mugugnare sempre e comunque su uno che non merita nemmeno di essere ricordato invece che nominato o, peggio,rimpianto.
Febbraio 27th, 2022 alle 18:24
Negli ultimi due campionati guardavo le partite quasi per ‘dovere’, annoiandomi quasi sempre e preoccupandomi sempre di quello che sarebbe stato il risultato. Quest’anno aspetto le partite con piacere, mi diverto, non ho mai paura. Detto questo, se Italiano non migliora la fase difensiva andiamo poco lontano. Il campionato è una corsa a tappe, è bello vincere qualche tappa con fughe o volate spettacolari, ma lo è di più salire sul podio alla fine.
Febbraio 27th, 2022 alle 18:58
Quoto Federico in tutto e per tutto.
Febbraio 27th, 2022 alle 19:14
Io devo capire una cosa… ma voi che criticate giocatori società …tecnico… a inizio anno che aspettative avevate ???
Febbraio 27th, 2022 alle 19:25
Difesa fragilissima. Anzi fase difensiva fragile poco organizzata e spesso disattenta. Con gli avversari che ci tagliando come un coltello nel burro.
Senza una difesa attenta e organizzata scordatevi l’Europa. Altro che Champions.
Questo gioco di Italiano è come le montagne russe. Capace di vincere e perdere con la stessa facilità.
Non è un gioco adatto per ambizioni europee.
Febbraio 27th, 2022 alle 20:05
Rosetta al 48.
Io ho sempre pensato (sono miei film “Luce”), che quando si avviata la trattativa di cessione, ci sia stato un accordo di non chiudere le trattative in sospeso (cessione di Chiesa e acquisto di Traorè), per cui è stata trovata una scusa formale. Anche all’Empoli la cosa andava bene poichè evidentemente aveva altre offerte.
Questo perchè non sono mai stati formalizzati problemi ed accertamenti pubblici.
Giustamente, Commmisso voleva acquistare la Fiorentina fotografata ad un certo momento, anche per avere ulteriori esborsi da fare.
Stessa cosa per il mancato riscatto di Muriel, per il quale si dice sia stato preso anche il parere negativo dell’allenatore.
Comunque non costava poco Traorè all’epoca e non è quello attuale, avendo trovato una situazione tecnica ed ambientale ideale a Sassuolo.
Ribadisco la mia è solo fantasia.
Un saluto.
Febbraio 27th, 2022 alle 22:15
Rosetta
I “fratelli o presunti tali” furono portati in sede insieme, era presente solo il responsabile del settore giovanile, (credo che il più grande fosse allora sedicenne) con una richiesta di circa 600.000 euro.
Il responsabile di allora, mi risulta che fosse d’accordo per chiudere l’operazione, ma chi doveva avallare l’operazione (ragioner filini e Dv) non erano raggiungibili e l’operazione saltò
Febbraio 28th, 2022 alle 08:08
Monica 43
Se ti riferisci a me su Piatek che vorrei rimandarlo indietro a fine anno, ti confermo che la pensavo così anche la scorsa settimana.
E quindi “l’equilibrio questo sconosciuto” non venirlo a dire a me perché io di sicuro Piatek non l’ho celebrato.
Anzi, anche a me queste celebrazioni della stampa per due gol su rigore e altri due da un metro dalla porta mi è sembrato eccessivo. Con Italiano anche Nzola ne ha fatti 11 con lo Spezia.
Non è che il giocatore non mi piaccia, ma ho scritto che per me è molto meglio Cabral. E’ nostro, è più adatto al calcio di Italiano, gioca molto per la squadra, viene anche a centrocampo a scambiare con i compagni ed ha uno score di gol segnati in carriera impressionante.
Quindi per me “all in” su Cabral. E di conseguenza riscattare a fine stagione una riserva che prende 3 milioni di euro netti mi sembra un controsenso. Aggiungendo pure il fatto che Piatek è uomo da area e che se non segna difficilmente prende 6, mi sembra un’operazione rischiosa. Per me meglio andare su prospetti come Alvarez o simili. Il mondo è pieno di buoni giocatori da scoprire.
Insomma, la mia non è mancanza di fiducia verso Piatek, ma grandi aspettative per Cabral.
Febbraio 28th, 2022 alle 08:10
Guardavo la partita con gli amici…tutti abbiamo detto la solita cosa, ” non ci sono paragoni con la Fiorentina di Iachini” si abbiamo perso , ma ci si diverte fino alla fine…poi partono le analisi, come ho sempre sostenuto Biraghi appena si alza un tantino l’asticella è quello che è, ho smesso di contare i cross sbagliati e la lentezza difensiva, Quarta è molto giovane e quindi mi sento di essere meno pesante con lui, anche Odrio uguale , poi con tutti i km che fa mi sento di essere tenero con lui, bene Castro e Ikone , Cabral non ancora pervenuto…si ok il Goal ma per adesso capisco perche sta in panca, il peggiore in assoluto è stato l’arbitro, tutti avete giustamente sottolineato il rosso, me per me gli episodi chiave sono stati altri uno su tutti l’ostruzione evidentissima sulla ripartenza di Ikone nel primo tempo dove era sacrosanto il giallo al giocatore del Sassuolo, in pratica secondo me ha usato un metro di giudizio palesemente a senso unico.
Febbraio 28th, 2022 alle 08:48
Viola1946 al 55
Penso anch’io che in realtà non interessasse prenderlo, sicuramente costava molto e non era quello di adesso perché essendo giovane e trovando l’ambiente adatto è cresciuto bene, a Firenze con gli anni che abbiamo vissuto sarebbe stato tutto molto più difficile, forse si sarebbe bruciato.
Ciao e buona giornata
Febbraio 28th, 2022 alle 08:49
Protagora #51 in linea di massima io concordo con la tua analisi.
Aggiungo una cosa al tuo ragionamento però, io come te l’anno scorso le partite le vivevo con ansia, al limite di smettere anche di guardarle, quest’anno mi approccio in maniera diversa e partite come quella di ieri mi danno carica e entusiasmo. A me una Fiorentina con difesa alta che gioca costantemente nella tre quarti avversaria con attacchi da destra e sinistra, mi dà grande entusiasmo e so bene che quando ti trovi in quelle situazioni l’errore e molto probabile. Sappiamo bene tutti che il campionato è una corsa a tappe e che il podio un traguardo molto difficile, ma per chi le partite le deve andare a vedere, specialmente allo stadio, certe situazioni come quelle dello scorso anno non sono certo edificanti. Per quanto concerne il podio poi, io ho una teoria del tutto personale. Entrare in CL, che è l’unico traguardo che ti farebbe veramente crescere economicamente, non è facile perché quelle che ci ambiscono sono molte e spesso anche con possibilità molto diverse dalle nostre, e poi se devi andare in CL per uscire ai gironi come ha fatto il Milan quest’anno non è edificante, soprattutto in una piazza come la nostra che passa dalla depressione per la salvezza da conquistare alla delusione per l’estromissione da una semifinale di EL (Fiorentina Siviglia). Oggi tanta attesa per la partita di mercoledì contro la Juve, giovedì se non dovesse andare come tutti speriamo, ci sarà, il classico tiro al piccione e allora, i bambini ricominceranno a piangere, Commisso sarà nuovamente sotto accusa per l’imprudente cessione del mito dei Balcani, Prade e Barone crocifissi in sala mensa, Italiano povero diavolo che frigge con le uova che ha in frigo, giocatori scarsi, campagna acquisti totalmente sbagliata. Il tifoso in genere un po’ strano di suo, poi a Firenze francamente passiamo ogni limite, c’è sempre qualcuno che comunque vada, per qualche motivo è profondamente deluso e il bello è che fa un sacco di proseliti, perché vada come vada ma tutto fa audience!!!
Febbraio 28th, 2022 alle 08:52
49 Filippo
Si può anche dire che ha avuto 2 infortuni gravi, soprattutto quello alla testa e avere un po’ di pazienza e umanità nell’aspettarlo si può fare?
Febbraio 28th, 2022 alle 09:07
Tifosi a intermittenza.
Abbiamo inventato a Firenze un nuovo modo di sostenere la squadra: quasi sempre la squadra in questa stagione pratica il medesimo gioco arioso, ficcante, pulito, divertente, sempre sbilanciato in attacco, spesso sembra un 2-3-5, poco accorto in difesa.
Bene, lo stiamo imparando, ci vuole tempo, alcuni attori andranno cambiati dietro, nel mezzo e anche davanti se le finalizzazioni continueranno ad avere medie così basse.
Però, quando lo sviluppo del gioco è ben applicato, che meraviglia, che armonia, che eleganza rinascimentale!
Ma il novello tifoso a intermittenza, nonostante si venga da anni di non-gioco e piazzamenti umilianti, plaude alle partite vittoriose e si scandalizza per quelle perse.
Senza mezze misure.
Invece si tratta (quasi) sempre della stessa partita giocata da apprendisti esecutori di un gioco spettacolare tutto impostato all’attacco che a volte fanno come contro l’Atalanta e a volte come sabato sera o come con l’Inter all’andata o lo stesso Sassuolo al Comunale.
Siamo in costruzione, siamo la Cupola che viene su e, con le spalle appoggiate al Battistero i cittadini a chiacchiera a volte si esaltano immaginando quale meraviglia potrà scaturire da quell’impostazione così originale, altre volte scuotono la testa: “Ma i ‘che s’è messo in testa Messer Fiippo di costruire? O un lo vede che l’è impossibile chiudere quella volta come vorrebbe lui. Però, come la mi sembra che venga bella ninì”.
Ecco, noi abbiamo Messer Vincenzo che sta costruendo un capolavoro, assecondiamolo con la giusta pazienza per quello che ancora non va, godiamo per il bello che concede con generosità.
Confidiamo infine nella munificenza del proprietario novello Medici, che a noi basterebbe anche fosse soltanto un para-Medici per avere anni di divertimento assicurato.
Febbraio 28th, 2022 alle 09:23
Sottoscrivo al 100% Federico
Febbraio 28th, 2022 alle 09:38
Episodi e un arbitraggio scandaloso, ma noi abbiamo giocato in 10 una buona parte della gara.
Ambrabat è assolutamente incapace di giocare in quel ruolo, lo aveva già dimostrato tante volte l’anno scorso… ma il buon Pradè ha visto bene di confermarlo e mandare via Pulgar, l’unico che può sostituire Torreira.
Oramai anche i difensori sanno della sua incapacità di dare il play e lo saltavano regolarmente nella ripartenza dell’azione, cosi come Drago che giustamente non gli passa mezzo pallone perchè sarebbe un rischio ogni volta.
E’ lento come un bradipo, fisicamente non adatto a quel ruolo, sembra impacciato nei movimenti come se gli pesasse il culo, è lento di testa, insomma una catastrofe in quella posizione.
bravo solo a recuperare palloni, ma non è il ns gioco quello e cmq in velocità lo salta anche Andrade.
Senza Torreira siamo un’altra squadra, ringraziamo il nostro lungimirante DS
Vdz
Febbraio 28th, 2022 alle 10:18
Siamo una squadra con una difesa imbarazzante: ma dove pensiamo di andare? Andava comprato un forte difensore, visto che i soldi a disposizione ci sono! Amrabat (altro capolavoro del DS Pradè) non è partito perché non lo vuole nessuno: se si esclude una gara, con lui si gioca in 10… Ma ho poca voglia di fare altri commenti. Ci sono problemi gravissimi in Europa, a poca distanza da noi e sono molto preoccupato per questa situazione
Febbraio 28th, 2022 alle 10:28
Zac, secondo me Pulgar come regista faceva c…..uguale. Scusate il francesismo, ma rende bene l’idea.
Febbraio 28th, 2022 alle 10:51
D’accordo con Checco 54, ITALIANO è questo, non possiamo pretendere che snaturi la sua mentalità ed il suo modo di vedere il calcio, che poi, diciamola tutta, il calcio è quello che propone lui, ovvero un gioco offensivo, tante soluzioni, motivare i giocatori, fare rotazione nella rosa. A me, sinceramente, va bene così, certo mi rode perdere al 94 esimo per colpa dell’ennesima cazzata di un difensore che non riesce a stare concentrato per più di venti minuti, ma non possiamo cambiare idea in base ai risultati, e se si vince bravo Italiano se si perde Italiano un incapace. Eh no. Non funziona così. Piuttosto, dovremmo pretendere che la società faccia le scelte tecniche correlate al gioco di Italiano, ad esempio Amrabat, se non è adatto al mister, inutile continuare a forzare il suo inserimento facendolo giocare fuori ruolo. Si vende, e si prende un giocatore funzionale al mister. Alternativo a Torreira. Idem QUARTA, se è troppo irruento, distratto, falloso, inutile continuare a perdere punti e prendere gol per colpa sua. Si venda. E si trovi una valida alternativa (magari un buon difensore italiano…). Gli argentini li conosciamo!!!.Però calma e gesso, la squadra gioca, gioca bene e fa un calcio che poche squadre in serie A propongono. Dobbiamo essere realisti, per una volta, e smettere di lamentarci come se ci fosse ancora Iachini in panchina!!!!
Febbraio 28th, 2022 alle 12:20
Bentornati con i piedi per Terra, finalmente qualcuno si è reso conto che la squadra non è attrezzata per ambire a qualificarsi alla maggiore competizione per club europea.
Dopo la scellerata decisione di vendere il maggiore realizzatore del campionato agli storici rivali nonché agli attuali pretendenti al quarto posto, ci toccherà ambire ad una competizione minore. Non è detto neanche di centrarla.
Per vedere Cabral ed Ikoné al loro massimo credo dovremo attendere la prossima stagione.
Non dico che non siano bravi ma non sono ancora pronti per la serie A.
Febbraio 28th, 2022 alle 12:22
Mercoledì giocheremo contro la Rubentus una partita carica di significati, non solo sportivi. Immagino che lo stadio sarà una bolgia. Mi rivolgo a chi andrà allo stadio. Infamate pure il serbo, fischiatelo, fate quello che volete, ma c’è una parola che non deve essere pronunciata. Avremo addosso gli occhi e le orecchie di tutti i media, e se ci sarà anche un solo gruppetto di dieci ragazzotti che urlerà “zingaro”, sarà evidenziato e gonfiato da tutti, e parleranno di FIRENZE incivile e razzista. State, stiamo, attenti. Personalmente, temo che l’innominabile si esalterà ancora di più. Quello che a me piacerebbe è uno stadio che fa un tifo infernale per la Viola e che si comporta come se lui non esistesse
Febbraio 28th, 2022 alle 12:23
Rode perdere al 94esimo dopo aver giocato bene .
Il pareggio era già stretto, pero’ la partita è stata godibile e divertente.
la partita viola
Febbraio 28th, 2022 alle 12:24
Spezzo una lancia in favore di Amrabat, che ho visto lottare su un sacco di palloni e vincere quasi sempre i contrasti con gli avversari.
Quando va a caccia di palloni secondo me è sempre un piacere vederlo, il problema è che quando cattura il pallone non sempre ne fa buon uso, su questo deve migliorare, dovrebbe essere sempre seguito da vicino da qualcuno con più fosforo ed un piede più educato …
Febbraio 28th, 2022 alle 12:32
David, mi sei diventato perbenista… Pensa quante opere letterarie o cinematografiche sono “adornate” di cosiddette parolacce… Pensa ad Amici miei o Berlinguer ti voglio bene con i “bip”. Addirittura Dante parla di “cul”… Non voglio fare paragoni blasfemi, ovviamente, ma secondo me a volte la parolaccia è insostituibile. Ma ti voglio bene lo stesso 🙂
Un abbraccio.
Febbraio 28th, 2022 alle 13:49
Quarta è l’unico giocatore che non ha fatto nessun miglioramento con Italiano.
Sotto questo profilo, peggio di lui solo Kokorin.
Febbraio 28th, 2022 alle 13:56
Legittime le critiche che leggo, il blog vive per i contrasti. Personalmente, anche perché non ho competenze tecniche,preferisco comparare la posizione in classifica attuale con quella pregressa dello scorso campionato. Tale comparazione unitamente alla qualità del gioco mi consente di apprezzare l’operato della proprietà, della dirigenza, della squadra e del tecnico.
Febbraio 28th, 2022 alle 15:29
Viola 1946 e Rosetta
Nella vicenda Traoré io ci ho sempre visto qualcosa di poco chiaro, molto poco chiaro. Così come nell’acquisto di Rassmussen per 7 milioni. Cose e valutazioni veramente poco chiare.
In merito alla qualità di Traoré era tale e quale a questa, nel senso che si vedeva chiaramente che era uno molto forte, anzi io credevo che avrebbe dimostrato di più di quel sta facendo e ne sono ancora convinto.
Febbraio 28th, 2022 alle 16:26
si sa in Italia siamo tutti virologi, esperti di guerra, ma soprattutto allenatori.
La cazzata di Bonaventura sommata alla distrazione di Quarta è costata la sconfitta.
Cosa c’entra Italiano?
Mi tengo la prestazione (enorme) e spero che la rabbia scaturisca una larga vittoria Mercoledì.
Febbraio 28th, 2022 alle 17:48
In questi giorni abbiamo discusso e disquisito sul calcio moderno, su come le scuole calcio inizino a catechizzare i ragazzini sui moduli e sulle posizioni in campo fin dalle prime partite.
Io francamente mi sento un po’ vecchio per il calcio attuale e noto sempre più spesso che ho una visione completamente diversa da molti non tanto per il calcio in sé stesso, ma per come e quanto ne viene parlato.
La partita di sabato mi ha detto che sono stati commessi un paio di errori banali, specialmente da chi deve difendere.
Sulla prima rete ammetto che tra Odriozola e Quarta c’è stata un po’ di confusione ma realmente lo spagnolo rimette in gioco l’avversario perché la palla gli batte sullo stinco e viene messa in posizione ideale per calciare, la seconda rete errore grave di Quarta che guarda la palla oltre all’avversario, ma anche chi consente il cross indisturbato a Berardi ha un po’ di colpa.
Per il resto al contrario di molti ho visto un discreto Amrabat un ottimo Ikone ho visto Cabral entrare con piglio e soprattutto un superbo Castrovilli, non mi è piaciuto affatto l’arbitro non tanto per l’espulsione su Bonaventura ma soprattutto la mancata concessione e la conseguente ammonizione su Ikone lanciato a rete. Poi comunque ripeto se il lunedì post sconfitta si smettesse con sta storia che a seconda del caso, manca un attaccante, manca un difensore ci vuole il regista e anche bono, ci vuole una mezzala buona buona, Prade un capisce nulla Barone a che serve Commisso l’è tirchio… ma vi rendete conto che sono le stesse cose dette e ridette negli ultimi 15 anni nonostante due proprietà diverse… ma saranno sempre gli altri o anche noi siamo pallosi in maniera indescrivibile…, altra piccola considerazione ma quelli che devono venire meglio di quelli che ci sono siete cosi certi che vogliono fare la riserva ? Se Torreira deve giocare sempre, Castrovilli Bonaventura Duncan Mahel devono giocare quelli che siedono in panchina quando giocano???
Febbraio 28th, 2022 alle 18:20
Non capita, ma se capita: giro di campo con la coppa in mano, maglietta celebrativa color kaki e sopra la scritta “Gazzetta…. ora ci kaki..??” a lettere viola, of course… FV
Febbraio 28th, 2022 alle 18:28
Allora, dunque…
Belle le ricostruzioni sul caso Traoré ma vorrei ricordare ai suddetti il ruolo di Rasmussen. Secondo voi Commisso avrebbe deciso di stracciare l’acquisto di una più che promessa calcistica ed accettare invece un bidone clamoroso, placato oro da quanto è costato, ma sempre bidone?
Fabrizioviola, dove andiamo con questa difesa?
Vincendo il recupero saremmo sesti a 45, fai te, piena zona UEFA.
Oh ragazzi, a me sta squadra piace, piace l’idea tattica del mister, l’abnegazione e tenacia con cui i ragazzi la mettono in pratica. E’ vero, rischiamo molto, non possiamo stare mai tranquilli ma è il prezzo da pagare per ottenere tutto quello che stiamo ottenendo. Forse preferite strappare il pareggino 0-0 col genoa per salvarci all’ultima giornata?
Meglio aver rimorsi che rimpianti, preferisco rischiare di perdere pur di provare a vincere, sempre. E’ lo spirito del calcio, del mio calcio. Se non vi piace, c’è sempre il curling…
Cirano
Febbraio 28th, 2022 alle 18:56
OT
ho letto l’intervista di torreira,mi è piaciuta molto la cosa che fanno l’imitazione di italiano e che si possono permettere anche delle battute perchè a volte il mister è “un compagno di squadra”. me gusta!!
Febbraio 28th, 2022 alle 21:10
@Franz
Pensa che a me faceva cacare anche Pizarro,nonostante il dire..
Se penso alle sanguinose palle perse anche da lui…
Chiaro a tutti che Amrabat è uno da corsa col paraocchi,il regista è altra cosa. Se ne è
accorto pure chi ci capisce più di noi.. Pulgar,ovviamente nel
ruolo,era sicuramente nel suo,anche se un bradipo a sua volta..
Abbiamo “solo” un play,vero,ma quante squadre ne hanno 2? Parliamone.
C.te UdF
Marzo 1st, 2022 alle 09:27
Ammettiamo che la partita del Sassuolo non sia stata uno spot pubblicitario, Amrabat per me ha giocato una buona partita. Accidenti al concetto di “regista”. Accidenti a chi ha inventato Pirlo e Pizarro “registi”. Il ruolo di ultimo centrocampista davanti alla difesa una volta si chiamava “mediano”. Era il ruolo di Romeo Benetti, di Francesco Casagrande (visto che siamo in vena di memorial dei 40 anni fa), di Cambiasso e Zanetti nell’Inter del triplete. Gente che sudava sette camicie, menava fendenti, lottava su tutti i palloni per recuperarli, del centrocampista che protegge la linea difensiva. Noi a Firenze invece si è presa la fittonata del “regista” svolazzante, dai mille tocchettini che fa le veroniche e che…perde i palloni quando viene pressato. E chiamiamo “regista” Torreira, che regista non è. E’ un moderno mediano che rincorre i palloni e fa passaggini di pochi metri per far ripartire l’azione.
Poi sui difensori. Fior di difensori hanno più volte dichiarato che se piovono attaccanti in area in velocità, non c’è alcun modo di fermarli. La difesa è una fase di squadra, non individuale, se ti ritrovi a giocare gli uno contro uno con l’attaccante, vuol dire che hai già fallito, perché è facile che ti salti o che tu debba ricorrere al fallo per fermarlo. Così Traoré che entra in area su lancio lungo sebbene accompagnato ed affrontato da Odriozola e Quarta, sa bene che gli avversari come spostano le gambe lo pigliano e causano il rigore per cui non proveranno alcun intervento (come già successo in altre partite). Come d’altronde è quasi impossibile riuscire a marcare l’uomo dalla linea di fondo come Quarta su Defrel. Berardi non deve arrivare a prendere la linea di fondo. Una volta che l’ala conquista la linea di fondo, son guai seri perché ha il vantaggio dei visuale e sceglie dove mettere la palla a seconda del movimento degli attaccanti. Un’ala in area sulla linea di fondo è allarme rosso. Da lì in poi ogni mossa è ad alto rischio e di pura emergenza. E’ già successo più volte quest’anno, se la palla arriva da lì il difensore può fare poco (a meno di errori altrui o di raddoppi di marcatura), perché tutto accade in una frazione di secondo. Non è vero che il difensore deve guardare l’uomo. Il difensore non può distogliere l’attenzione dal pallone altrimenti non ha il tempo per l’eventuale intervento. La verità è che in quelle situazioni il difensore è “del gatto”, “l’ha avuta”, perché l’attaccante gli arriva da dietro, dalla parte opposta della palla ed ha tutto il vantaggio di scegliere se anticipare o staccarsi alle spalle ed in entrambi i casi il difensore in marcatura è fottuto, a meno che non si abbarbichi e causi il rigore. Berardi da lì la mette dove vuole precisa e veloce. Lo ha fatto anche agli Europei. Allora colpa di Quarta? Direi colpa della fase difensiva in generale che ha fatto acqua in tutta la partita e non per la qualità dei difensori. Una difesa così avanzata e scoperta avrebbe fatto fare le figurette anche a Passarella!
Marzo 1st, 2022 alle 09:38
Franz
Pulgar è uno che in nazionale e dico nazionale risultava spesso il migliore in campo e decisivo nella Coppa Sudamericana.
In quel ruolo è nettamente superiore al marocchino, almeno secondo il mio punto di vista.
Quando è stato mandato via giuro che pensavo che Italiano avesse vito qualche cosa in Bianco… invece eravamo alle solite con il riproporre Ambrabat in quel ruolo.
Vdz
Marzo 1st, 2022 alle 10:01
Io non penso che siate più competenti di me o di tanti altri quando parlate di calcio, penso soltanto che ognuno di noi ha la sua visione di calcio che ovviamente spesso contrasta con quelle che sono le idee del tecnico o del direttore tecnico. Io per esempio in merito al discorso del regista la penso come l’amico uguccione # 81 quante squadre in serie A hanno 2 registi o 2 giocatori identici per quel ruolo? secondo molti qui una squadra deve essere costruita con 11 titolare e 11 riserve con caratteristiche identiche, per me non è cosi, perché saresti costretto a fare sempre lo stesso gioco. Io per esempio nel caso di squadre con centrocampo molto muscolare (vedi Lazio), credo che sia necessario giocatori più di corsa più muscolari, pronti ad interrompere l’azione e ribaltare il gioco sugli esterni, anziché avere un giocatore che detta i tempi su cui appoggiare tutto il gioco perché se te lo fermano o non è in giornata, come spesso succede, il gioco della squadra ne risente. Avere giocatori con caratteristiche diverse ti consente di avere una squadra molto più malleabile e in qualche occasione adattarti anche al gioco dell’avversario. Siamo stati anni a bubare che ci mancava il regista di centrocampo ora si riparte che ci vogliono un regista e la sua identica riserva. A mio avviso il marocchino è un buon giocatore con caratteristiche diverse da Torreira che ha avuto, palese difficoltà nell’essere inserito nel gioco di Italiano che sta comunque cominciando a capire.
Poi io credo che sia veramente l’ora di smetterla tutti i lunedì di cercare il caprio espiatorio per le sconfitte, il calcio si gioca in 11, e non è necessario trovare, sempre qualcuno da martirizzare, Biraghi Castrovilli Amrabat e oggi Quarta…
Marzo 1st, 2022 alle 10:05
Pessimista, ma davvero continui a ripetere “vendere il miglior marcatore ai gobbi…”?? la nostra decisione è stata se darglielo subito a 70, anzichè gratis tra un anno e mezzo oppure a una miseria a giugno. non c’erano aste, non c’era niente, erano vlahovic e la juve erano già d’accordo. è andata anche troppo bene. lo so, rompe le palle vedergli fare un gol a partita con quella maglia, quando rientrerà edificio sarà anche peggio, ma che si deve fare?
Uguccione, lasciamo stare Pizzarro uno dei centrocampisti più forti della nostra storia. certo, quando perse il pallone con montolivo lo avrei strozzato, ma come giocava lui, ragazzi era uno spettacolo per gli occhi.
Marzo 1st, 2022 alle 10:51
Zac, che ti devo dire… Io mi ricordo che quando giocava Pulgar eravamo tutti a dire che serviva come il pane un regista… Comunque abbiamo Torreira, e ha ragione Uguccione, di squadre con due registi in rosa ce ne sono pochine…
Marzo 1st, 2022 alle 11:36
Non stravedo per Ambrabat , ma non lo reputo la causa della sconfitta di Sassuolo, non credo nemmeno che abbiamo giocato in 10, abbiamo avuto le nostre limpide occasioni per vincerla…non ha assolutamente passeggiato, se gli viene chiesto di essere veloce e avere la visione a 360° non è il suo, ma è un lottatore e per me è gia abbastanza per adesso…è un utopia avere una riserva identica al titolare, se poi si deve discutere di alcune scelte di mercato si può fare, ma credo che la scelta di mandare in prestito Pulgar sia stata avvallata dal mister che probabilmente ha reputato + utile il marocchino.
Marzo 1st, 2022 alle 12:37
@ Franz
abbiamo un regista e 5 esterni
qualche cosa non mi torna…
Vdz
Marzo 1st, 2022 alle 13:41
Facciamo un po’ di chiarezza specialmente su ciò che ho dichiarato per Ambarabat
Non dico che non è un giocatore di calcio, solo che non è un regista.
Nedo
Il calcio da Benetti e furino, oriali e Casagrande è cambiato
Oggi è di vitale importanza avere un mediano/regista, perché le squadre vogliono creare spazio ed avere un regista, che sa prendersi responsabilità, significa creare spazio real le linee di gioco, cosa essenziale.
Oggi un regista che attrae 1/2 centrocampisti su di sé e riceve palla in verticale, girato per attaccare subito la posta avversaria crea la differenza in campo.
Ambarabat, questo non lo sa fare
A me piace poco anche come mediano davanti alla difesa, troppo lento
Ma questo è un mio problema
Marzo 1st, 2022 alle 18:15
@72 franz paperott,un conto è la parolaccia,un conto è l’offesa. anche perchè a infamarci in tutta italia ci mettono un attimo!
Marzo 1st, 2022 alle 18:24
beh,pizarro a volte ci faceva morire,ma 9 volte su 10 aveva ragione lui.
…certo,la decima era sanguinosa,ma in quelle 9 nascondeva il pallone che neanche silvan,non scherziamo,dai!
e poi: i nostri giocatori non sono quelle pippe che sembravano anno scorso,ma obiettivamente non sono pelè!
se in nessuna partita si facesse degli errori si sarebbe noi in testa,non gli altri!
siamo onesti,su!
Marzo 1st, 2022 alle 22:04
Monica, non hai capito nulla. Mi riferivo a David che in un mio post ha messo i puntini al posto del verbo Ca…re. Ora me li sono messi da solo.
Marzo 1st, 2022 alle 22:30
G.ma Monica,mi sento chiamato in causa..
Pizarro era un fior di giocatore,per carità,ma purtroppo x lui,la cappella che fece su quel “monte di mota” di Montolivo contro il Milan al Franchi,me lo ha fatto cadere sotto i cohones.
Lo ricordo troppo bene quell’episodio,non fu un errore,ma tentò di meleggiarlo apposta.
Gli andò male e non glielo più perdonata
Scusami ma tant’è..
C.te UdF
Marzo 2nd, 2022 alle 09:08
@89 sergente: ammettiamo che quello che tu descrivi sia il lavoro principale del regista, attrarre su di sé due centrocampisti o due giocatori, ricevere palla in verticale rivolto verso la porta per attaccare, ma perché questo Torreira lo fa? O Pulgar lo fa? A me non pare. A me pare che quel ruolo, o almeno quello che chiede Italiano a quel ruolo, è di fornire un’alternativa di passaggio ai difensori quando gestiscono il pallone. Torreira si muove molto alla ricerca della posizione migliore per permettere la partenza dell’azione dal basso. Si libera tra le linee e partecipa alla costruzione da una posizione interna del campo. Questo lavoro lo fa anche Amrabat, in maniera diversa perché ha caratteristiche fisiche diverse. Torreira è un peperino veloce e brillante(quando è in forma) sempre in movimento, Amrabat è più legnoso e lento, ma il gioco è lo stesso. In fase di recupero palla fanno le stesse cose. Non mi pare che nessuno dei due smisti palloni da un lato all’altro del campo con lanci illuminanti di 30 o 40 metri, ma magari mi sbaglio. Italiano ha più volte affermato che nel suo calcio tutti devono essere “registi” nel senso di avere visione del gioco e se si presenta l’occasione, verticalizzare lungo o cambiare campo da una parte all’altra. Per cui non è assolutamente detto che il giocatore in grado di funzionare da “regista” debba giocare davanti alla difesa. Può essere un difensore, può essere una mezzala, può farlo perfino il centravanti quando rientra, anzi è necessario che sia una conoscenza diffusa. Invece certamente il vertice basso del centrocampo deve rincorrere gli avversari, fare tanti km e recuperare palloni. Altrimenti siamo alle solite: si giudica l’idoneità di un giocatore ad un ruolo sulle caratteristiche secondarie e non su quelle principali.
Con questo non sto dicendo che Amrabat è perfetto in quel ruolo, ma sarà più bravo di me a giudicare i giocatori mister Italiano? D’altronde io non avrei fatto più giocare Castrovilli mentre il mister ci insiste perché vede che può tornare a certi livelli e speriamo che abbia ragione lui.
Marzo 2nd, 2022 alle 09:19
Uguccione, me la ricordo bene quella partita, anzi mi fa paura proiettandola su stasera. aspettavamo montolivo per massacrarlo di fischi, Pizarro, come giustamente dici tu, per meleggiarlo fece una cappella grossa come la cappella sistina e fu montolivo che meleggiò noi.
Adoravo Pizarro, ma anche a me mi fece incazzare come una biscia. però poi fece un partitone, pareggiammo 2 a 2 e lui segnò il secondo gol su rigore dimostrando di avere due palle cosi. A parte quell’episodio, credo che Pizarro sia stato uno dei centrocampisti più forti della Fiorentina degli ultimi quarant’anni. E quando venne da noi era pure vecchiotto…
Marzo 2nd, 2022 alle 09:45
Nedo
Osserva attentamente le partite e vedrai che le differenze nel ruolo tra i due sono molto più marcate di quanto non pensi.
Ambarabat in fase di ricezione 8 volte su 10 è girato spalle alla porta scarica oppure appoggia laterale
Torreira si muove per smarcarsi continuamente e 7 volte su 10 riceve palla direzionato verso la porta avversaria o riesce con il primo controllo ad eludere l’avversario
Ambarabat delle 2 volte che riesce ad andare palla al piede verso la porta avversaria, quasi mai con il passaggio elude una linea di gioco degli avversari
Torreira spesso salta un uomo palla al piede e svaria sul tutto il fronte della 3/4 avversaria, giocando con tutti e spesso cercando l’imbucata nello spazio
Ambarabat gioca sempre o quasi in costruzione nella nostra metà campo
Torreira agisce per quasi tutto il tempo nella metà campo avversaria, spostando il baricentro di tutta la squadra
Ambarabat recupera palla sulla linea mediana oppure davanti alla nostra area di rigore
Torreira partecipa al pressing recuperando spesso palla nella metà campo avversaria
Ambarabat non crea sicuramente sicurezza intorno e difficilmente i compagni lo cercano in modo spensierato
Torreira crea certezza è convinto nel ruolo e spesso chiede e riceve palla anche con l’avversario vicino o in pressing
Insomma con Torreira la squadra ha un atteggiamento molto più propositivo, il baricentro sale e la fase di riaggressione è molto più efficace
Poi ognuno osserva il calcio come vuole e giustamente si fa la propria fotografia e la propria teoria
La mia è questa