E i figli?
L’aspetto più doloroso del mio divorzio sono stati certamente i figli: dipende dalla coscienza di ognuno di noi, ma anche se hai fatto di tutto per evitare a loro una così grande sofferenza, ti porti dentro per sempre un inestinguibile senso di colpa.
Per carità, il divorzio è un’enorme conquista civile (e io ne sono un…grande utilizzatore finale), solo che ho l’impressione che spesso “nell’egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti” ci si dimentichi dei caduti sul campo: i figli, appunto.
Sono tornato ancora una volta stamani su questa mia riflessione, che oggi rendo pubblica, leggendo dell’inaspettata separazione della coppia d’oro Hunziker-Trussardi, mentre intanto spunta da qualche parte l’ennesima reunion tra Belen e De Martino.
Tutte cose che sanno di fuffa vippettara, lo so benissimo, solo che anche in questi caso ci sono bambini o adolescenti di mezzo, sballottati da una ragione all’altra, pressati e vessati psicologicamente da chi è convinto di essere nel giusto, perché non è mai colpa nostra, e poi sparge veleno a piene mani sull’altro genitore.
Non credete alle separazioni politicamente corrette, non esistono, se non nella stessa percentuale di probabilità dei gol di Kokorin.
Anzi, sono le peggiori. Perché dietro la patina del “resteremo uniti per il bene di nostro figlio” si nascondo quasi sempre rancori enormi, gelosie per la nuova compagna (questo è una aspetto molto più femminile che maschile), odi profondi trattenuti a stento.
Invece di tanti corsi pre-matrimoniali, ci vorrebbe veramente un manuale scritto da esperti sul come ci si debba separare, quando proprio si è arrivati al capolinea e soprattutto quando ci sono dei figli.
Mi offro volontario per raccontare per esperienza personale subita e anche praticata tutto quello che non si deve fare, e non credo di essere il solo a poter essere interpellato.
Gennaio 19th, 2022 alle 09:25
tutto vero ma l’alternativa è far crescere i figli in mezzo ai litigi e credo che sia la cosa peggiore che possa capitare.
Gennaio 19th, 2022 alle 10:39
Il punto di partenza è come fare i figli con la donna (o l’uomo, vista dall’altra sponda) con la certezza di rimanere insieme per sempre.
Innanzitutto i figli, appunto, rimangono ancorati a quello che è l’amore tra i due genitori, alcune volte palesato, altre immaginario, anche se osservano continui litigi, più o meno feroci, vedono solo un profondo bene tra il padre e la madre.
Il dolore più grande per loro sarà la divisione della coppia perfetta, perché sono suo padre e sua madre e con questo, e soprattutto per questo, sarà il dolore più grande accettare la vita da separati, da parte di quelli che per loro, nel suo immaginario, sono e saranno per sempre la coppia perfetta, sarà ancora più incomprensibile, quando i litigi saranno feroci, pure dopo il divorzio.
Per questo, per il grande dolore che vivranno i figli e di conseguenza, tutti i disagi psicologici, che sarebbe utile capire come fare prima, come capire se la persona che abbiamo di fronte, sarà veramente il nostro amore per sempre, comprendere se ci sono in entrambe le casuali e la forza per andare oltre alle diatribe della vita.
Perché i figli non hanno colpe, ma il diritto di vivere la miglior vita possibile e non essere sepolti dalle nostre egoistiche scelte
Gennaio 19th, 2022 alle 10:51
Non ho mai vissuto una separazione in prima persona e ringrazio dio.
Ma di separazioni altrui ne ho vissute tante e, se è vero come dici te che per i figli è sempre traumatico, è altrettanto vero che è molto più traumatico farli crescere in una famiglia in cui i genitori non si separano ma li fanno vivere in uno stato di tensione continua pronta a deflagrare in qualsiasi momento.
Vedere due genitori vivere come estranei sotto lo stesso tetto è molto peggio di averli separati.
Gennaio 19th, 2022 alle 10:51
Argomento in cui non sono ferrato e non ho esperienza diretta, perché non mi sono sposato e non ho avuto figli e a dire il vero il tutto è nato osservando la mia famiglia di origine, che sebbene sia riuscita con grande fatica ed impegno a far diventare Uomini me e mio fratello, lo ha fatto attraverso sacrifici palesi di babbo e di mamma. L’insegnamento principe che ho avuto dai miei genitori è stato che tutto ha senso per i figli. Ha senso essere marito e moglie per i figli. Si affrontano i guai per i figli, ovviamente entro certi limiti. L’amore tra uomo e donna non è affidabile prendiamone atto e fare un contratto a vita è una follia.
Ma credo che l’amore filiale (quello dei genitori verso i figli dico) sia ampiamente superiore a qualsiasi altro genere di amore. L’amore che provo per i miei nipoti non è paragonabile a nessun amore che ho mai provato per una ragazza o per mia madre o per mio padre. E sono nipoti. Tutto ha senso quando hai chiaro quell’amore lì e credo che sia l’unico amore che giustifichi il sacrificio del matrimonio, perché parliamoci chiaro, il matrimonio è un sacrificio, solo che non te lo dicono!
Ed il divorzio è cosa da benestanti, chi non può permetterselo si trova nei casini più veri ed ho qualche amico che rasenta l’indigenza.
Un mio amico sente una voce che gli dà consigli…l’altro giorno gli ha detto “non prendere il treno, non prendere il treno!” e lui non l’ha preso. Ed è deragliato. Poi gli ha detto “non prendere l’auto oggi, non prendere l’auto” e lui non l’ha presa e l’auto ha preso fuoco. Al che il mio amico è incazzato nero e le ha detto: “ma dove cazzo eri il giorno che mi sono sposato??”
Gennaio 19th, 2022 alle 11:57
Sergente condivido la tua analisi. Ma devo dire, che avendo casi in famiglie e tra amici, il problema è veramente molto difficile.
Ma credo che dal punto di vista dei ragazzi, con altissima percentuale, sia preferibile avere genitori litiganti (anche se separati in casa) e vivere con entrambi.
Comunque è difficile dare una regola generale, anche perchè molti divorzi avvengono per incompatibilità caratteriali(questi sono rimediabili) e molti altri perchè uno dei due vuole vivere con il suo nuovo amore (questi difficilmente sono rimediabili).
Un saluto.
Gennaio 19th, 2022 alle 12:07
E’ un argomento che purtroppo conosco bene.
Sono nato nel 1960.
I miei genitori si separano nel 1966.
All’età di 6 anni (2a elementare) torno con mia madre e mio fratello di 4 anni, nel comune di nascita di lei.
La 3a elementare la frequento in una scuola (Scolopio) gestita da Suore.
Mia madre era convinta che sarei stato più tutelato che in una scuola comunale ma non fu così.
Per me fu un trauma.
I miei nuovi compagni di classe (tutti figli di persone “perbene” che frequentavano la chiesa)
ce l’avevano con me semplicemente perchè i miei genitori si erano separati.
Il bullismo esisteva anche a quei tempi credetemi.
All’uscita da catechismo che, con i compagni di classe frequentavo per due volte a settimana in 6 o 7 mi inseguivano
e spesso tornavo a casa col grembiule strappato.
Poi un giorno mi ribellai e presi a pugni uno dei più prepotenti, che riportò la frattura della mascella.
Questo mi costò 3 giorni di sospensione, ma da quel giorno fui lasciato in pace.
Quei 3 anni passati dalla 3a alla 5a elementare sono stati i più brutti che ho vissuto,
in una età che invece sarebbe dovuta essere spensierata.
Mi fermo qui non voglio annoiare o deprimere nessuno, ma purtroppo le separazioni difficilmente sono “indolori”.
Gennaio 19th, 2022 alle 12:25
Dovrei frequentare qualche corso di aggiornamento perché ero rimasto a Ramazzotti…..sui divorzi non so,non ho mai capito perché c’è gente che si unisce per poi disunirsi…tanto varrebbe seguire l’istinto che proviene dal regno animale dove ci si accoppia con il solo fine procreativo poi ognuno per i fatti propri…..però se si volge lo sguardo all’indietro si nota che in percentuale i divorzi tra i nostri genitori erano sensibilmente minori …forse erano più bravi a tenere botta o semplicemente erano più maturi e votati al sacrificio rispetto alle coppie odierne …non so ma questo vortice di cambi di opinione,desideri ed atteggiamenti che all’improvviso germoglia tra i membri di una coppia mi sembra più figlio di una schizofrenia culturale post industriale che di un reale malessere che all’improvviso scoppia atopicamente nella tranquilla vita di una coppia
Gennaio 19th, 2022 alle 14:05
Sono un divorziato, fortunatamente nel precedente matrimonio non nacquero figli. Non ho quindi esperienza diretta in fatto di figli “abbandonati”. Ma ritengo che un uomo(o donna)abbia il diritto di fare le proprie scelte ettendo i secondo piano il dovere verso i figli. Un matrimonio senza amore viene percepito dai figli con conseguenze gravi perla loro personalità. Meglio quindi una situazione chiara ed onesta.
Gennaio 19th, 2022 alle 14:39
@Viola 1946:
È dura generalizzare.
Io quando i miei si sono separati ho fatto i salti di gioia (metaforicamente parlando) e tra i miei sono (ri)nati un bel rapporto e una bella armonia. Dal mio punto di vista non c’è niente di peggio per un bambino che assistere alle liti dei genitori, altroché.
@Mauro: Per forza, un figlio di divorziati in una scuola cattolica… Diciamo che non fu una scelta felice.
Gennaio 19th, 2022 alle 16:33
@ Mauro
I miei non si sono separati ma ti assicuro
che il bullismo esisteva anche per me ma solo perché non riuscivo ad adeguarmi ai comportamenti idioti dei miei coetanei.
Un matrimonio richiede tanto impegno, tanta pazienza e tanto sacrificio. Forse io ho solo avuto culo nel trovarmi con l’altra metà della mela ( almeno in questo…) e forse conseguentemente anche con i nostri bimbi ( 15 e 13 anni) ho/abbiamo un buon rapporto.
Purtroppo bisogna essere pronti anche a litigare, a discutere ma anche ad uscirne sempre con un mattoncino in più nella costruzione del nostro Io più simile a qualcosa di armonico.
Per i figli posso solo dire che lavoro per rendergli migliori di me e spero che loro facciano altrettanto con i loro figli per rendere migliore la Vita.
Comunque mai avere paura di mettersi in discussione su niente, perché io sono convinto che sia il modo migliore per migliorarsi come Viventi.
Gennaio 19th, 2022 alle 17:29
Caro David,
la tua vicenda personale non fa np testo nè media.
E’ personale e basta.
Dal mio osservatorio privilegiato sul tema, posso dirti che esistono tanti tipi di coppie – separate quanti sono i tipi di coppie – coppie.
C’è la coppia che sta insieme per i figli e che si separa con i figli; che si odia stando insieme e che si rispettano stando separati e così via.
Ci sono gente che, addirittura, fanno meglio sesso da separati che da coniugati: m’è capitato di conoscere anche quelli…
Una sveltina da separati, roba che neanche in una commedia all’italiana abbiamo visto tanto spesso.
Ovviamente, non ti dico quanti separati adoperano i figli per “vendicarsi” l’uno dell’altro: roba da accapponare la pelle, così come non esiste una separazione – tipo fra i ricchi ed una fra i poveri anche se il benessere economico – molte volte – appiana tante cose ma questo è così da tante se non da tutte le parti.
Falsa anche la leggenda degli ex mariti adoperati come bancomat: sono più o meno gli stessi che hanno adoperato la ex moglie come donna delle pulizie senza pagarla e si trovano poi a pagarla tutta insieme o come badante pagata “al nero” che poi gli devi dare tutto e tutto insieme.
Nei rapporti basati sul sentimento le variabili sono infinite proprio perché – appunto – basate sull’affetto e sull’intelligenza (che non è sinonimo di cultura, almeno non sempre) che hanno una combinazione quasi infinita.
I figli, poi, si prendono i genitori che si trovano (sempre che non accadano fatti gravi, quella è un’altra cosa): si prendono i genitori conviventi che non si sono scelti, si prendono i genitori separati che non si sono scelti nemmeno loro.
Anzi, se non vuoi i figli di separati oggi godono di una rete sociale di protezione che ai nostri tempi ci sognavamo e si sognavano.
Così come prima della legge sul divorzio esistevano coppie separate di fatto che dovevano stare insieme per forza o coppie che stavano insieme per forza e si dovevano separare: sai che gioia per i figli e, soprattutto, per i genitori…
Erano lager, non famiglie.
Esiste una croce per ogni delizia ed una delizia in ogni croce ma ognuno ha la sua.
Gennaio 19th, 2022 alle 22:28
Da cristiano praticante non amo il divorzio, e neppure l’aborto, ma ho votato per oltre ventanni il partito radicale in virtu’ delle loro lotte sociali.
Questo, perche’ sono per la liberta’ dell’individuo.
Pertanto, era giusto uscire dal medioevo e poter consentire a uomini e donne libere scelte, per quanto concerne il corpo e per quanto concerne la mente.
Ovviamente, sia nel divorzio, sia nell’aborto chi e’ sconfitto a prescindere sono i bimbi.
Un bimbo deve poter uscire dalla madre, e poi deve essere amato da mamma e papa’.
Conosco molto bene persino un bimbo che e’ stato partorito, ma la madre se ne e’ andata via, l’ha lasciato li in ospedale ed e’ sparita.
Questo bimbo e’ stato in un istituto di suore per quattro anni, finche’ due persone illuminate da Dio, quindi dall’amore, lo hanno preso e portato a casa loro regalandogli un sentimento incommensurabile e momenti indimenticabili.
Per i figli si fa tutto, semplicemente si vive per loro.
E son certo che anche le persone divorziate amano le loro creature.
Puoi litigare quanto vuoi col consorte, fino a rivolgersi ad uno studio legale, ma il sangue del proprio sangue e’ un legame indistruttibile, inalienabile, indissolubile.
Il rispetto e l’amore per il coniuge non e’ scritto sulla pietra, e’ scritto sulla sabbia, sta a noi, dopo ogni ondata riscrivere per noi stessi e per chi abbiamo nel cuore , ti amo, sei dentro me, con me, per sempre.
Ma attorno a tutto questo , l’amore per i figli non vacilla, non prende ondate, ne brezze di vento.
L’uomo e la donna hanno molti difetti, molte debolezze, ma Madre Natura e Lui Lassu’ ci hanno devoluto un regalo formidabile, che ci rende migliori.
L’amore per le proprie creature.
Mi e’ molto caro testimoniare che coppie di divorziati di mia conoscenza stanno tirando su figli splendidi ai quali non e’ mai stato fatto mancare un solo grammo di amore e sano sentimento genitoriale.
Poi, ovviamente ci sono le eccezioni, ma fa parte della matematica, quindi fa parte della condizione umana.
Davanti a Dio e davanti agli Uomini abbiamo giurato amore nella buona e nella cattiva sorte, nella salute e nella malattia, fino all’ultimo giorno.
Ma nella nostra debolezza a volte non manteniamo il giuramento; troppe le variabili che si frappongono dalla mattina alla sera innanzi a noi e ci sgretolano sentimenti che credevamo inattaccabili.
Non possiamo essere perfetti sempre, ovunque e comunque.
Finisce tutto ?
No.
Nella sovvenuta’ aridita’ del cuore verso l’ex amato, qualcosa lo fa battere ancora, e ci tiene vivi.
I figli.
Finche’ ci saranno figli che ameremo ci sara’ un mondo migliore.
Finche’ ci saranno figli da crescere e dargli un futuro ci sara’ ancora strada innanzi a noi.
Con matrimonio integro o no, con idillio consortile o no.
E’ vero, uomini e donne possono avere alti e bassi, ma su una cosa non arrancheremo mai.
I nostri figli.
E gli avvocati possono solo stare a guardare.
E le amanti o gli amanti possono solo aspettare su un divano.
E pure i nuovi amori che hanno sostituito i primi amori devono darsi pace e farsi piu’ in la.
Le migliori cose a tutti
Antonello
Gennaio 20th, 2022 alle 07:49
Beh certo, in molti casi per i figli è sicuramente meglio, ma vedo in in pochi poi affrontano la casistica reale, ovvero quanto costa un divorzio? Chi se lo può permettere? Chi tra i coniugi subisce un drastico cambio di tenore di vita? (Quasi sempre il marito)
Sembra semplice, ma la vita reale come sempre è un altro paio di maniche che i discorsi da bar e forum…
Oggi divorziare è un lusso, non tutti se lo possono permettere, per non parlare dei casi in cui i litigi sono studiati a fine di un divorzio programmato da tempo in modo che una delle parti ne tragga enorme vantaggio.
Purtroppo al giorno d’oggi vi sono ancora istituzioni come la comunione dei beni, che non è altro che un bonus agli avvocati e qualcuno convinto ed infatuato in quel momento “magico” ancora ci casca, andrebbe abolita per legge, cambierebbe poco ma sarebbe un piccolo passo in avanti per migliorare un contratto che ad oggi ha troppi lati oscuri ed è diventato antico rispetto alla società in cui viviamo.
Ci sarebbe da parlare per ore su questa tematica
Vdz
Gennaio 20th, 2022 alle 08:43
La cosa che mai ho compreso e mai comprenderò, è quando un uomo e una donna si separano, usando successivamente come “arma” di ricatto i loro figli, pensando solo a come farla pagare alla persona con la quale a suo tempo si sono promessi amore in salute e in malattia, assolutamente ed egoisticamente indolenti nei confronti delle drammatiche conseguenze che sui figli si ripercuoteranno.
Una cosa di cui purtroppo si sente parlare spesso.
Saluti
Gennaio 20th, 2022 alle 08:58
Per quanto riguarda il costo del divorzio occorre sapere che l’assegno divorzile alla moglie è DEDUCIBILE dal reddito circostanza che abbassa notevolmente l’ammontare dell’onere. DEDUCIBILE NON DETRAIBILE.
Gennaio 20th, 2022 alle 09:05
Purtroppo non pago più l’assegno divorzile.
Gennaio 20th, 2022 alle 09:08
La cosa orrenda e parlo per esperienza personale è che spesso i figli vengono usati come arma di ricatto. Specie verso i padri che si spaccano la schiena in 4 e puntualmente versano alimenti è tutto.
Gennaio 20th, 2022 alle 09:12
Per sostenere il costo del divorzio occorre risposarsi con una donna, più giovane, con ottimo stipendio. Circostanza casuale ma programmabile.
Gennaio 20th, 2022 alle 10:33
Ero contento e felice e in certi momenti spensierato. Poi mi sono sposato.
Gennaio 20th, 2022 alle 12:07
Non è vero che non è possibile. Sono una persona separata che è riuscita a mantenere un buon rapporto con l’ex moglie. Senza gelosie o rancori. Se si prende atto reciprocamente che un percorso condiviso è finito e si affronta la questione prima che la cosa degeneri è possibile. Finisce l’amore e resta la stima per una persona che ha condiviso con te parte della vita. E allora ti concentri solo per cercare di attenuare il più possibile l’impatto verso i figli. Per loro non è comunque indolore ma se respirano serenità intorno sicuramente è molto più facile. Altre situazioni sono originate solo dal singolo egoismo personale, e ke uniche vere vittime in quel caso sono appunto i figli e non è per niente giusto.
Gennaio 20th, 2022 alle 13:16
Concordo ….. si dice sempre dobbiamo essere intelligenti per i nostri figli …. poi l’intelligenza è sola la mia o solo la sua
Purtroppo tutte le separazioni o i divorzi sono fallimenti…. e hai pienamente ragione …ci vorrebbe un corso per seperarsi al meglio
Meno male che quest’anno la nostra Viola ci da qualche soddisfazine
Forza Viola
Gennaio 20th, 2022 alle 15:10
@Alessandro n 19: Woody Allen dette più o meno questa definizione del matrimonio: è quella cosa mediante la quale due persone si uniscono per affrontare e cercare di risolvere i problemi della vita che se fossero rimasti single non avrebbero mai avuto. secondo me è geniale 🙂
Le separazioni non sono mai belle ma a volte sono indispensabili anche per la serenità dei figli, ovviamente parlando solo dell’aspetto esistenziale e non di quello economico che è un bagno di sangue quasi sempre per il marito che come minimo deve pagare due case.
La casistica è cosi vasta che è difficile dire qualcosa, credo come dice Luca65 al n 20 che se si affronta la cosa con intelligenza si può conservare un rapporto decente di cui beneficeranno anche i figli, certo, bisogna vedere i motivi per i quali due coniugi si separano.
@Mauro al n 6: non sono più di primo pelo e mi ricordo che quando ero piccolo erano pochi i bambini che avevano i genitori separati, ma non ho mai visto bullismo derivare da questo, anzi erano visti come bimbi da aiutare. i bulli c’erano per tutti come e forse più di ora, la differenza sta nei social dove quelli di oggi pubblicano le cazzate che fanno.
fine del culturale, prencipia il ricreativo.
ale viola
Gennaio 20th, 2022 alle 15:38
Sicuramente i figli sono quelli che ne pagano le conseguenze comunque. Ecco perché gli adulti dovrebbero sempre proteggerli e questo non vuol dire non separarsi se la convivenza è diventata impossibile ma essere adulti e semplicemente amarli.
Ha ragione chi dice che oggi ci si separa con più facilità di una volta, i motivi sicuramente sono molteplici forse anche arrendersi e cercare svaghi alle prime difficoltà, perché una cosa è certa non si vive tutta una vita accanto ad una persona se non superi i momenti bui (che ci sono sempre) senza fatica, voglia di non mollare, amore e rispetto che sono tutt’altra cosa delle bollicine frizzanti dell’innamoramento.
Zachini pone il dito sulla questione denaro ed ha ragione però quante diatribe in meno se anche la donna lavorasse. Invece spesso è l’uomo che non vuole che la donna lavori così anche lui fa meno sacrifici, perché lavorare e mandare avanti una famiglia una casa è veramente faticoso.
Gennaio 20th, 2022 alle 16:02
# Classe 1937
la stessa di mio padre… infatti sei il n.1: strategia da manuale 🙂
SFV
Mamo
Gennaio 20th, 2022 alle 18:32
Scusate l’off topic.
Tweet di Fiorentinanews:
“Ikoné è riuscito ad incidfere subito nella squadra di Italiano. Se il francese crescesse, la Fiorentina potrebbe diventare una piazza che gli può andare stretta.”
A parte l’italiano quantomeno incerto, questo sarebbe il modo di remare con la squadra dei “giornalisti” fiorentini?
Adombrare la possibilità della cessione di un giocatore arrivato 20 giorni fa?
E certi tifosi si lamentano di Rocco… Ma andate a far radicchio a Varlungo, per piacere.
Gennaio 20th, 2022 alle 19:19
Franz, quando uno battezza un sito, come una persona o una trasmissione televisiva o un blog e non gli piace, o peggio, gli fa schifo, non dovrebbe frequentarla più.
Ora, a parte il sistema “tweet”, che oltre a non piacermi lo trovo un barbaro modo di comunicare, un qualcosa come Fiorentinanews, perché dovrebbe essere seguito da un tifoso viola?
Per bracare le cose inutili che dice?
Per arrabbiarsi?
Per cazzeggio?
Perchè alimentare un giro basato su ipotesi fastidiose e non su notizie?
Un pó come sbirciare Novella 2000 da adolescenti, ma almeno Novella ci faceva vedere qualche ragazza mezza nuda e allora qualche giustificazione lì c’era.
Gennaio 20th, 2022 alle 20:00
Franz in merito ai giornalisti per caso ti è capitato di leggere cosa scrive Poesio a proposito di Rocco sul Corriere, guarda strano, oppure ai letto cosa scrive Prizio? Prova a paragonare questi articoli con quello che hai letto di Vendemiale sul Fatto. Ti vengono un sacco di considerazioni tipo che in Italia c’è un sacco di gente che ” tiene famiglia” e allora che fare? Meglio seguire la ” linea editoriale” pensano loro.
Se poi si parla di siti addio, tutti e dico tutti presentano titoli per poi non dire veramente niente.
Gennaio 20th, 2022 alle 20:20
Vorrei specificare su Prizio, non è lui quello che ” tiene famiglia”, anche perché ho sentito che ne ha passate diverse. Purtroppo la sua capacità di analisi è deficitaria alquanto. Quel pezzo scritto su firenzeviola è una summa di questo deficit.
Gennaio 20th, 2022 alle 20:25
@Roberto:
Infatti è un tweet che mi è stato girato.
Personalmente, a parte il nostro blog, sbircio ogni tanto Firenzeviola, principalmente perché non pubblica i commenti dei lettori, e nessun altro.
Non ho nessun account social.
Il problema è che di tifosi che questi siti li frequentano ce ne sono tanti.
Gennaio 20th, 2022 alle 20:47
Ragazzi calma su Violanews.
E’ gestito da un vero signore del giornalismo sportivo.
E di calcio se ne intende assai.
Provate a sentire le sue opinioni durante e dopo le cronache del Guetta.
Se volete bene alla Fiorentina abbassate l’audio di Dazn e Sky e ascoltate David.
Il quale, tra l’altro a volte , durante le partite, su uomini e fatti ha delle uscite che neanche nei migliori film.
Forza Viola, forza David, forza Saverio.
Antonello
Gennaio 20th, 2022 alle 21:06
@Immondo:
Antonello, posa la Fanta, l’è Fiorentinanews, non Violanews. 🙂
Ciao Fratellone!
Gennaio 21st, 2022 alle 00:44
@Antonello Vannucci: ovviamente ognuno la vede a modo suo e va sempre bene, io ritengo che viola news sia il sito sulla fiorentina peggiore in assoluto di gran lunga. A parte che dipende dalla gazzetta, non fa altro che riportare cose false che spaccia per notizie con la scusa che non l hanno scritte loro ma che riportano solamente. Sempre contro la società vive di polemiche con quei 4 sfigati che commentano. Quello che fa le pagelle dovrebbe andare a seguire un altro sport, sembra che non guardi neppure le partite, quando si vince tutti bene, quando si perde tutti male al netto di qualche fittonata che prende in positivo o in negativo su vari giocatori che gli stanno più o meno simpatici. Il vero signore del giornalismo che citi, per me è un arrogante presuntuoso e per giunta permaloso che crede di poter insegnare tutto a tutti. Di calcio ne capisce quanto me, cioè niente. Comunque uno ascolta e legge cosa preferisce, questa è solo una mia opinione personale e vale solo per me stesso.
Risposta
Violanews non dipende affatto dalla Gazzetta, che ha un accordo per pubblicare le sue notizie
Quanto a Saverio, oltre parecchio a capire di calcio, è tra le persone più oneste intellettualmente e moralmente che abbia incontrato in questi 61 anni di vita
Gennaio 21st, 2022 alle 07:37
Mi scusi Rosetta lei rappresenta la moglie casalinga ma credo che sia più frequente una coppia con ognuno il suo reddito, 2 figli a carico, mutuo con una rata di 800/1.000 euro.
Il marito lascia la casa e deve prendere un affitto di 600/700 euro, pagare gli alimenti dei figli e contribuire a pagare la rata,
Per la casa l’accordo è una tappa pirenaica e quando lo trovi devi pagare la parte che acquisti e sperare che la Banca ti consenta l’accollo del mutuo.
In base alle fasce di reddito passiamo da missione impossibile alla famiglia allargata dove vivono tutti felici e contenti.
Gennaio 21st, 2022 alle 10:06
violanews ha il logo della gazzetta in primo piano, ha l’intestazione della gazzetta dove c’è scritto che contribuisce all audience della gazzetta, se ti iscrivi per i commenti passi dalla gazzetta, ed è strutturato uguale ad altri siti tipo toro news ed altri che sono fatti tutti uguali e fanno parte del solito gruppo. non dipenderà dalla gazzetta ma diciamo che è cugino stretto. infatti era molto meglio prima del cambio, ora è il peggiore. quanto a Pestuggia, non mi sono mai sognato di dire che non è onesto, non lo conosco personalmente e non mi permetterei mai, lo giudico da cliente, lo trovo abbastanza insopportabile per la spocchia che ha, per la sua arroganza e permalosità. che poi capisca di calcio, da quello che dice e che scrive parrebbe proprio di no, anche se si fa chiamare prof. in pochi capiscono veramente di calcio, gli altri chiacchierano come facciamo noi. esempio del blog, ce n’è uno che si sente che ci capisce davvero(sergente garzia), gli altri, ovviamente me compreso, parlano cosi per passione senza avere le conoscenze necessarie che quando uno le ha, si sente subito. il Pestuggia fa parte di questo secondo gruppo alla grande.
Gennaio 21st, 2022 alle 11:13
Big
Sbagliato io ho lavorato 42 e 6 mesi mesi. Infatti dico che la donna deve andare a lavorare.
Gennaio 21st, 2022 alle 11:46
Sul o sui dovorzi non dico nulla. Non ho esperienza per parlare in materia.
riguardo acf, se davvero vendono vlahovic alla juve x 35 mln + kulusevski, allora si che ci sarebbe da divorziare da barone e commisso
Gennaio 21st, 2022 alle 12:06
basta non portarsi estranei in casa e queste cose non succedono.
Gennaio 21st, 2022 alle 13:18
marco n 36: magari la juve ci desse kurusevski e 35 milioni!! glielo porto io vlahovic con la macchina. la juve se lo prende gratis a vlahovic, il prossimo anno a parametro zero. te abiti sulla terra vero?
Gennaio 21st, 2022 alle 14:01
Brian@37
🤣🤣🤣🤣.
Gennaio 21st, 2022 alle 14:37
Kulu e 35M è offensivo.
Per me gli unici giornalisti/opinionisti della galassia fiorentina che masticano calcio sono Giorgetti, Bucciantini, Brovarone (con il distinguo Pradè fan club) e pochi altri. Certamente e categoricamente non Pestuggia, spengo la radio quando fa le pagelle e quella pagliacciata della lavagna
Gennaio 21st, 2022 alle 14:50
sculacciabuhi
Abbiamo 5 esterni, tutti e 5 buoni…che facciamo la collezione?
Kulu viene valutato 30 milioni da trsmrk, ma per me il prezzo date le prestazioni è in forte discesa e in ogni caso ci serve come suppellettile.
Detto questo, dare Dusan ai gobbi sarebbe una botta clamorosa nella credibilità di Rocco, vorrei ricordare che gli odiati DDV fecero di tutto e dico di tutto per non dare JoJo alla Juve e ci riuscirono.
Comunque sembra che la Gazzetta vogli tirare la volata ai gobbi
Vdz
Gennaio 21st, 2022 alle 15:51
Concordo con sculacciabuhi magari ci dessero 35 + un ottimo giocatore (che però aihmè non penso ricopra un ruolo in cui siamo attualmente scoperti)….comunque realizzeremmo una bella plusvalenza ma al contempo non sottovaluterei la garra di Rocco non penso che lo lasci andare a zero euro o che ceda ai ricatti del procuratore di turno
Gennaio 21st, 2022 alle 16:29
Difficile semplificare o generalizzare su un argomento del genere, ogni caso è diverso dall’altro. Di sicuro le separazioni son dolorose, ma son d’accordo con Alessandro b e altri, per i figli meglio la separazione rispetto ad una convivenza forzata, che non farebbe altro che esacerbare gli animi. Bambini e ragazzi non sono stupidi, lo capiscono quando tra i genitori le cose non vanno, e sicuramente non ne godono.
Sui siti viola concordo con razdeganne; dopo essersi agganciato all’orrendo quotidiano rosa, è peggiorato come qualità delle notizie e anche graficamente, senza contare che è strapieno di ads e mentre leggi le notizie si aprono video su wags in bikini o sulle vacanze di Ronaldo…ho smesso di frequentarlo da tempo.
Filippo da Prao
Gennaio 21st, 2022 alle 16:30
Non per difendere Prizio (con cui quasi sempre sono in disaccordo), ma mi pare che in quell’articolo su Firenzeviola sostenga che se si vuol crescere come squadra e puntare a obiettivi un po’ più ambiziosi come la qualificazione alla CL (che fra l’altro porta anche introiti economici), Vlahovic non vada venduto e vada sfruttato fino alla scadenza del contratto. E’ un’opinione legittima, e fra l’altro mi pare corrisponda più o meno a quella del titolare del blog su cui stiamo scrivendo. Su questo ragionamento sono d’accordo anch’io.
Gennaio 21st, 2022 alle 16:32
Anche se l’optimum sarebbe per 70 all’Arsenal …
Gennaio 21st, 2022 alle 17:33
Ad oggi, 21 gennaio su Twitter l’hastag più di tendenza è #Vlahovic, se si va a vedere c’è un esercito di tifosi gobbi e giornalisti o pseudogiornalisti gobbi che danno Vlahovic alla Juve e se non ora per sicuro a Giugno.
Ora se fossi Commisso, darei un bel segnale sia alla tifoseria Viola per ingraziarsela ancora, sia ai procuratori del Serbo, annunciando alla sua maniera che Vlahovic alla Juve non lo venderà mai.
Questo io farei
Vdz
Gennaio 21st, 2022 alle 18:35
@Zac:
Il problema è se lui vuole andare a scadenza per andare dai gobbi.
Ci fai poco.
Gennaio 21st, 2022 alle 19:09
Dove andra’ Vlahovic lo ha ben illustrato alcuni giorni fa”Follow the MoneY” nel post qui di seguito copiato ed incollato. A spingerlo ai maledetti e’ il Governo Serbo.Commisso dovra’ cercare di capitalizzare il piu’ possibile perche’ il giocatore ci andra’ anche a scadenza. Secondo me e’ sotto ricatto e non puo’ parlare,diversamente non si spiega come possa rifiutare le offerte faraoniche recapitategli dall’Oltremanica.
“”Follow the Money ha scritto””:
Gennaio 15th, 2022 alle 13:34
Già nel marzo 2021, in maniera abbastanza inaspettata, la Gazzetta dello Sport se ne esce con questa notiziola: “Dusan Vlahovic non sembra intenzionato a rinnovare il proprio contratto”.
Il 28 aprile 2021, poi, sui giornali e sui siti d’informazione si legge questo trafiletto: “È stato confermato che Fiat continuerà a produrre auto in Serbia anche nei prossimi anni. È stato il gruppo Stellantis a confermare il suo impegno con il marchio italiano nella fabbrica di Kragujevac”.
Ricordiamoo che i soci di FCA Srbija sono per i due terzi la Fiat Chrysler Automobiles e per un terzo il governo serbo. La società ha in Serbia circa 3700 dipendenti (fonte: Wikipedia).
Del resto, l’inchiesta di Report dello scorso dicembre aveva messo in evidenza gli stretti legami tra l’agenzia che gestisce Vlahovic e gli alti livelli della politica serba.
Ovviamente sono tutte coincidenze.
Gennaio 21st, 2022 alle 19:16
Zachini anche io farei in codesto modo,sarebbe perfetto per tutti e da un flebile e leggero crush passerei all’innamoramento folle per Rocco
Gennaio 21st, 2022 alle 19:23
Yak@ se ti riferisci a quanto da me detto forse parliamo di due articoli diversi. Citavo quello in cui il giornalista imputa a Commisso una sindrome da “Decio cavallo” facendo riferimento alla famosa scena del film “tototruffa 62”. Contesto che Commisso non ha nessuna paura di essere fregato ma ha piuttosto l’evidenza di essere raggirato e non credo sia disposto a fare la fine di quel Deciocavallo, vale a dire portato via da un’ambulanza. Piuttosto mi pare molto intenzionato a fare valere le sue ragioni davanti a questi quattro bellimbusti in doppio petto.
Gennaio 21st, 2022 alle 19:25
Ragazzi, voi ragionate come se si potesse decidere noi su Vlahovic, invece visto che il suo contratto scade tra poco più di un anno, noi possiamo solo sperare di non buscarne troppe. la Juve non ci darà mai ne kulusewski ne tantomeno 35 milioni, si prenderà Vlahovic gratis a giugno 2023. Se è vero che il clan Vlahovic sta rifiutando offerte faraoniche dall Inghilterra, il giochino con la Juve mi pare evidente. E non ci può fare niente neanche Commisso, l’unica cosa che può fare sarebbe spedire il giocatore in tribuna e li si può disquisire se è meglio vendicarsi o usare i suoi gol. Io sarei per la prima ipotesi Manon mi piace ne la prima ne tantomeno la seconda. Se la Juve lo prendesse subito.. Magari! Ma vista la miseria che hanno, dubito. Comunque accetto scommesse che è lì che Vlahovic andrà.
Sui siti viola concordo con raz sia su violanews(sito orripilante) che sul Pestuggia. capisco che chi c’è amico lo difenda , ma da ascoltatore è piuttosto insopportabile.
Gennaio 21st, 2022 alle 19:27
Franz 57
Non penso che il serbo voglia rimanere fino a giugno 2023 per un calciatore è un tempo elevato un altro anno e mezzo controvoglia e poi forse ai gobbi serve adesso tra un anno chissà avranno preso già altro …
Gennaio 21st, 2022 alle 20:40
Cosa fare con Vlahovic, più che un problema della Fiorentina é un problema di Commisso.
Le opzioni possono essere 2, si concorda la sua vendita questa estate (sarebbe clamoroso un suo trasferimento ora) oppure si decide (da parte dei suoi procuratori)di andare a scadenza.
Qui, Commisso presa coscienza che non ricaverà niente dalla sua mancata cessione, deve decidere se godere delle sue prestazioni o punirlo mettendolo in panchina. Di fatto sarà Commisso a rimetterci economicamente.
Personalmente spero che si arrivi ad un accordo per trasferire Vlahovic questa estate.
Anche io sono dell’opinione che Vlahovic sia, suo malgrado, vittima di una situazione di potere molto intricata.
Un saluto.
Gennaio 21st, 2022 alle 22:30
Conosco Pestuggia da molti anni e non solo per la viola.
Non ho sufficienti conoscenze tecniche per giudicare se la sua “lavagna” è corretta o meno è spesso sono in disaccordo sui voti, sugli articoli di VN e, molto spesso, sui titoli.
Non esito a dirglielo ma ogni volta cerca di spiegarmi le sue ragioni con grande educazione, gentilezza e disponibilità, da “signore” qual’è.
Quindi per me si può criticare il giornalista ma non la persona. Soprattutto senza conoscerla.
MT
Gennaio 21st, 2022 alle 23:39
Franz
Se si hanno le palle, un anno in panca, vedi come soffre un giovane nel bel mezzo della sua esplosione…
Ripeto se si hanno le palle, facciamo finta si sia infortunato p, ci togliamo il dente e un anno in panca
Vdz
Gennaio 22nd, 2022 alle 09:18
Dopo la Bernarda, edificio sacro e figura geometrica (seppur indirettamente) anche brufolo Bill (come diceva il buon picchio).
Sarebbe il colmo
Pure a rate, almeno si legge sui quotidiani stamattina
Gennaio 22nd, 2022 alle 10:04
Ma parlate sempre di Vlahovic? A me viene a noia solo pensarci…
La situazione è di una semplicità disarmante. Discutere dei se e dei ma, conditinda forse e chissà, non serve a niente.
È chiaro che lui rimane fino a giugno, conviene a lui ed a noi che abbiamo concrete possibilità di andare in europa. Fino ad allora non turbrrei l’,equilibrio che si è creato nella squadra.
Poi a giugno se il bimbo accetta di andare all’Arsenal, bene, altrimenti fa 6 mesi di oanca fini a gennaio, priprio nell’anno dei mondiali.
Vedremo se manterrà ka barra a dritta o di piegherà.
Non rsistono altri scenari. Tutto il resto è noia.
Cirano
Gennaio 22nd, 2022 alle 10:06
Scusate gli orrori. Telefoni senza occhiali…una tragedia
Cirano
Gennaio 22nd, 2022 alle 12:14
Vado in ot per la questione Sanremo.
100% di capienza, al chiuso, senza tampone e senza mascherina, ma negli stadi all’aperto no ?
Ennesima pagliacciata, detto da uno che ha la terza dose, non vorrei essere etichettato.
Gennaio 22nd, 2022 alle 13:06
@ Triioviper e Zac:
Sì, non volevo dire che è quello che succederà, ma che se Vlahovic, o chi per lui, ha deciso di andare a scadenza per andare da quelli là, Rocco ci può fare poco. Certo, rimane l’arma tribuna o panchina, ma se Dusan vuole può comunque stare un anno fuori e andare dai gobbi aggratis.
Gennaio 22nd, 2022 alle 13:09
Mi stavo arrovellando su chi fosse figura geometrica e mi veniva in mente solo Kubic …poi si ci sono arrivato ma ci ho messo in bel po’ …sarà l’età che incombe inesorabilmente…
Cirano la penso uguale purtroppo sono i giornali che aizzano fino all’esasperazione questa vicenda ogni nanosecondo che passa ce n’è una nuova non se ne esce più sembra una trappola algoritmica che ti stalkerizza fino allo sfinimento, ogni tanto si vorrebbe sapere anche cosa fa Kokorin giusto per divagare…
Gennaio 22nd, 2022 alle 13:53
@54 MT non conosco personalmente pestuggia, lo giudico pet come si pone verso gli ascoltatori che lo criticano e lo trovo di un antipatia clamorosa e di una supponenza insopportabile. Poi magari con gli amici fa le gare di rutti ed è simpaticissimo. Per come si pone alla radio o sul sito come dicono a Livorno. È roba da ditate nell’occhi😁 sul capire di calcio. Tutti ne parliamo pochi ne capiscono e sono quelli che l’hanno vissuto a certi livelli e/o che hanno studiato. Non mi pare il caso del pestuggia che se me intende come me e come te e si sente.
Gennaio 22nd, 2022 alle 14:00
@Marco 56 Cuadrado con noi si è comportato benissimo, ha rinnovato ha messo la clausola ed è andato al Chelsea. Per me è una persona degnissima. Con Vlahovic siamo nella trappola del topo, dobbiamo solo decidere se rimetterci in soldi o in gol e se lui vuole andare alla Juve ci va noi non possiamo farci niente
Gennaio 22nd, 2022 alle 14:02
N° 48 violascuro:
se nell’affare Vlahovic si è messa di mezzo la politica (cosa assai probabile, visto il disinteresse del procuratore anche per squadre come l’Arsenal, dove qualunque ventunenne che guadagna “solo” 800mila euro l’anno andrebbe a piedi), gli accordi debbono essere stati presi tra marzo e aprile 2021.
Difatti il 12 marzo 2021 giornali e siti parlavano di una quasi certa chiusura dello stabilimento Stellantis in Serbia.
Poco più di un mese dopo, invece, l’annuncio che Stellantis aveva cambiato idea.
Nel mezzo, la dichiarazione di Vlahovic di non voler rinnovare il contratto.
È chiaro che c’è stata qualche opera di convincimento da parte del governo serbo verso Stellantis, che detiene i due terzi delle quote di Fiat Serbia (il rimanente è appunto del governo locale).
Solo così si spiega la totale sordità degli agenti del calciatore a qualunque richiesta; è evidente che un accordo sia già stato stipulato, e il far andare via il calciatore a zero può permettere di dirottare i soldi eventualmente spesi per il cartellino verso il rimborso dei mancati guadagni del paio di stagioni e mezzo a 800mila euro l’anno.
Gennaio 22nd, 2022 alle 14:58
Massimo G 59)
Non è così, per entrare al teatro di Sanremo, al pubblico serve green pass e mascherina ffp2.
Concordo comunque sul fatto che è ridicolo limitare la capienza all’aperto rispetto al chiuso con le solite prescrizioni (Green pass e mascherina ffp2)
Gennaio 22nd, 2022 alle 15:52
Ora che è arrivato Piontek, vedo che in tanti salgono sul carro di Vlhaovic in tribuna subito.
Meglio tardi che mai…..
Gennaio 22nd, 2022 alle 17:06
ULTIMORA DI PUNTOSPORT
Offerto Vlahovic alla Rubentus:
70 mln cash, oppure 60 insieme a Kokorin.
Lapi Dario
Gennaio 22nd, 2022 alle 17:41
Franz 60
Si certo ci può fare poco però io sinceramente non ce lo vedo uno come il serbo restare fuori dal calcio giocato per più di un anno ….soprattutto uno come lui che brama dal voler giocare per affermarsi bruciando tutte le tappe …parere personale ma secondo me va via adesso o a giugno e i gobbi volenti o nolenti qualche lillero lo dovranno pur versare ….staremo a vedere
Gennaio 23rd, 2022 alle 09:23
Ma ora che è venuto allo scoperto, dicendo che vuole solo Juve, siete sempre d’accordo a tenerlo e farlo giocare fino a Giugno ?
Chiedo per un amico che lo voleva in tribuna fino a scadenza.
Gennaio 23rd, 2022 alle 09:53
l’ignobile Vlahovic via!Senza pudore e senza morale!Vuole solo la Rubentus!Spero che Commisso,che se lo merita, possa incassare almeno €60Milioni dalla vendita del misero Serbo.Temo purtroppo di no perché non vedo come i ladroni torinesi potrebbero spendere soldi che non hanno quando tra poco piu’ di un anno possono avere il vile gratis.Questo calcio é ormai super corrotto.Le società vanno protette,altrimenti sarà la fine.
Gennaio 23rd, 2022 alle 14:01
Mi sono rotto il cacchio.
Regalando Vlahovic ai gobbi e facendo passare le romane forse, rioeto forse, avremo arbitraggi nirmali.
Rigore ed espulsione allucinante, uni schifo totale. Abbiano almeno il pudore di fare le cose di nascosto. Così il è troppo evidente.
Gennaio 23rd, 2022 alle 17:22
Dell’una due o a quell’ora non è facile reperire un arbitro di federazione e hanno mandato uno dal dopolavoro ferroviario oppure sono tutte intimidazioni governative (incluso il caso serbo) ….la scenetta del rigore più espulsione è una barzelletta via, se non fosse reale sarebbe da ridere…roba da avanspettacolo del calcio….
Per quanto riguarda il serbo la questione è molto semplice se “The Money Is not problem” lo si manda in tribuna per un anno e mezzo poi voglio vedere in che condizioni fisiche e mentali se lo prendono …ma se “the Money Is the problem” cerchiamo di non farci infinocchiare come al solito e sigilliamo il nostro l’asshole con il saratoga…..la mancanza di gratitudine è il più grande peccato umano
Gennaio 23rd, 2022 alle 17:29
Ovviamente delle due l’una…la questione serba mi ha fatto innervosire …e rincoglionire
Gennaio 23rd, 2022 alle 18:22
Obiettivamente Vlahovic va fatto giocare fino a giugno perché è troppo importante andare in Europa, alla facciaccia delle romane.
Poi da giugno, se non accetta la cessione, panchina ad oltranza. Per un campionato intero.
Curano
Gennaio 23rd, 2022 alle 19:55
Cirano 74
Tendenzialmente sono d’accordo ma dopo le dichiarazioni che lui vuole solo i gobbi penso che l’ambiente non sarà più tanto tollerante nei suoi confronti …non so con che stato d’animo possa giocare e i tifosi tifarlo …sinceramente mi risulta difficile prevederlo cioè se ci sarà ancora quella serenità per continuare a fare finta di niente