Non esistono spiegazioni
Sospenderei il giudizio, appellandomi alla banalità del “troppo brutta per essere vera”.
Se poi è vera, se cioè assisteremo di nuovo a spettacoli indecorosi come quello di ieri a Torino, allora converrà farsi delle domande precise sui giocatori e anche sulla guida tecnica, che per adesso è quanto di meglio si sia visto in casa viola da agosto ad oggi.
Una vera doccia fredda, presa a tradimento a gennaio, quando proprio non ne sentivamo la mancanza: non ha funzionato proprio niente, ognuno giocava per conto proprio.
Abbiamo visto colpi di tacco, rabone che fanno andare il sangue alla testa, assenza di grinta, errori tecnici in larga quantità degni del motovelodromo delle Cascine.
Davvero troppo per pensare che fosse la Fiorentina e quindi facciamo finta di non esserci nemmeno andati a Torino.
Gennaio 11th, 2022 alle 07:07
Tutto vero… aggiungo: 1) questa squadra così sbilanciata non si può permettere dalk inizio castro e Jack. 2) a proposito di castro. L occhio è spento, stile cerci… se a quell età sei la riserva di Bonaventura, con tutto il rispetto, 2 domande è giusto farsele.
Gennaio 11th, 2022 alle 07:13
Le spiegazioni ci sono e sono palesi
La prima andrebbe conosciuta la situazione sul richiamo atletico
Noi con La Rosa al completo lo abbiamo sicuramente approcciato o almeno un lavoro differenziato (lo pensino io ma non ho informazioni dirette)
Mentre il Torino e altre che hanno avuto grossi problemi per Il covid, hanno lavorato poco e approcciato un lavoro molto più vicino alla rapidità e alla intensità veloce.
Qui la differenza atletica
L’altra è l’equilibrio tattico che con Duncan trova posizioni, coperture e geometrie, senza diventa tutto estremamente complicato.
Guardate la posizione in ritardo dì Castrovilli su almeno due gol, dove Duncan sarebbe stato in anticipo e le geometrie in costruzione su entrambe le catene, dove il gioco semplice e con pochi tocchi di Duncan rende tutto più veloce e geometricamente più fluido.
Mentre l’insistenza nel portare palla dì Castrovilli interrompe la fluidità dei movimenti dei compagni, portando fuori tempo e posizione tutto il reparto.
Castrovilli purtroppo è l’unico ancora lontano dal comprendere e voler accettare le dinamiche del gioco del mister
O il mister cambia proposta , magari inserendo il trequartista (ma gli acquisti parlano in modo diverso) oppure converrebbe realizzare sul giocatore
Gennaio 11th, 2022 alle 07:37
Credo che contro squadre che fanno della fisicità il loro mantra il centrocampo senza Duncan soffra molto, e qui potrebbe avere sbagliato Italiano, ma se anche fosse cosa tutta da verificare, un giocatore non cambia una prestazione così orribile
E’ probabile che la squadra, così come tutto l’ambiente abbia peccato di presunzione, e si sia approcciata con troppa sicurezza
A brevissimo vedremo se Torino è stato un episodio e lo ricorderemo solo come un brutto passaggio o se viceversa qualcosa nel gruppo che è la vera forza della Fiorentina si è incrinato
Fra Giovedì e lunedì prossimo avremo delle risposte
Gennaio 11th, 2022 alle 07:48
Sempre più convinto che Gonzales è tutto fumo e poco arrosto.
Gennaio 11th, 2022 alle 08:05
No no invece deve essere chiaro che siamo andati e non abbiamo visto palla da una squadra inferiore a noi con molti assenti. Siamo scesi in campo molli. Che sia chiaro qui si lotta tutte le partite.
Parere mio la vicenda Vlahovich si sta facendo sentire nello spogliatoio
Gennaio 11th, 2022 alle 08:11
Come capita spesso, hai descritto la partita di ieri alla perfezione, sono rimasto sconcertato.
Gennaio 11th, 2022 alle 08:11
E’ vero che una prestazione così, troppo brutta per essere vera, è meglio dimenticarla in fretta pensando al riscatto.
MA
Non è la prima volta che approcciamo male, molto male, con Verona e Sassuolo siamo riusciti a raddrizzare la partita, ieri sera no.
Molto diverso dall’inizio del campionato, quando partivamo a mille, salvo in alcune occasioni, restare senza benzina a fine gara.
Ecco, quella di partire male mi sembra sia diventata purtroppo una tendenza, da capire se per motivi fisici, psicologici od entrambi.
Gennaio 11th, 2022 alle 08:15
Anch’io senza avere le conoscenze tecniche di @Sergente Garzia ho pensato le solite cose perchè la differenza di velocità era troppo evidente e nel calcio moderno quando non sei a posto con le gambe è facile andare in confusione come la Fiorentina di ieri . Devo poi a malincuore visto che sono un suo sostenitore della prima ora fare un paio di appunti a Italiano . Il primo è che con squadre fisiche tipo Toro o Verona non è pensabile proporre un centrocampo così leggero e tecnico a meno che non siano tutti al 100% della forma e il secondo è che non è mi è sembrato opportuno dare 1 gg di vacanza il venerdì dopo che i giocatori erano stati in vacanza per Natale . Secondo me si da un segnale sbagliato quasi come se la partita fosse poco più di una formalità .
Gennaio 11th, 2022 alle 08:22
Black out totale.
Motivi ? Mah, spero perché imballati da preparazione di richiamo (il Toro arrivava prima su tutti i palloni in maniera netta ed evidente dal primo minuto). Oppure fattore mentale: Toro rimaneggiato, noi siamo fortissimi (come ci hanno ripetuto i giornalisti per tutte le vacanze) e ne faremo un sol boccone.
C’è da dire che che le squadre fisiche le soffriamo molto (Udinese, Verona, Torino). Soprattutto per il centrocampo di “piccoletti” e poco fisici che ci ritroviamo.
Errori lampanti dell’allenatore non ne vedo. Forse l’unica è la convivenza (per me impossibile) tra Bonaventura e Castrovilli che si pestano i piedi. Duncan per me dovrebbe sempre trovare spazio. Del resto 3 gol su 4 sono arrivati per evidenti errori individuali (Quarta, Callejon e Igor). Su Callejon si fa presto a dire che ieri è stato pietoso … però le ultime non aveva giocato male, quindi ci stava.
Sui singoli quindi non vorrei parlare, ma due parole su Nico Gonzales dopo l’ennesima prestazione insufficiente le vorrei spendere. Spero davvero che non sia questo il suo standard tra alti e bassi perché per 28 milioni sarebbe un flop di mercato quasi peggiore di Amrabat e Kokorin …
Gennaio 11th, 2022 alle 08:27
Ieri è stato ampiamente dimostrato che se questa squadra sta bene e corre a mille allora riesce a far risultato e fa divertire ma se per uno o più motivi non riesce a correre allora si palesano i problemi uno su tutti la manovra difensiva che è sempre deficitaria, ma ieri addirittura imbarazzante spesso c’era solo un uomo. Allora sta all’allenatore che sapeva perfettamente che la squadra non sarebbe stata brillante a portare dei correttivi. Comunque una cosa urgente da fare, se si vuol provare ad entrare in Europa è lavorare molto sulla fase difensiva. Giovedì a Napoli beh speriamo..
Gennaio 11th, 2022 alle 08:28
La Fiorentina in onore del gemellaggio con la Tifoseria del Torino, indossa per l’occasione la maglia Granata e vince facilmente contro una squadra decimata dal covid STOP
Juric a fine gara ringrazia la Fiorentina per non aver infierito oltremodo contro la sua squadra STOP
Jonathan Ikoné fermato nella notte da una pattuglia della Stradale mentre sfrecciava a 200 orari sull’Autostrada in direzione Ferno Varese Malpensa 2000: trovati a bordo un biglietto aereo di sola andata e un foglio indirizzato a ACF Fiorentina con su scritto: “me ne torno nella mia vecchia squadra, per qualsiasi evenienza attaccatevi al Lille” STOP
Kokorin subentra a Vlahovic intorno al 70esimo minuto del secondo tempo, Vlahovic stizzito grida a Italiano: “Mister, perché mi cambi, dobbiamo vincere!” STOP
Italiano un genio grazie gattuso, italiano incapace meglio gattuso.. la sottilissima labilità del confine tra “siamo da Champions” e “pensiamo a fare alla svelta 40 punti” in due semplici affermazioni STOP
Italiano già da oggi sperimenterà un nuovo schema per ovviare all’asfissiante marcatura a uomo da parte di squadre di “gasperiniana” ispirazione: nel caso in cui la palla uscisse dal fondo, la rimessa in gioco con relativo inizio dell’azione, non verrà più effettuata dall’area piccola di porta, ma da uno dei due vertici all’incrocio tra linea e cerchio di centrocampo STOP
Sbagliando s’impara, l’importante è voler imparare dai propri errori STOP
Super Green Pass: draghi decide in una riunione fiume insieme a malagò, che la variante omicron colpisce solo chi si siede sulle gradinate di uno stadio all’aperto, mentre produce immunità di gregge negli autobus, nelle scuole e in tutti gli spazi pubblici chiusi: finalmente una luce alla fine del tunnel STOP
Fiorentina “ti amo” dichiara Vlahovic in un’intervista a un giornale serbo, “ti amo tanto anch’io” dichiara Joe Barone a Vlahovic e al suo agente STOP
Stabilito un premio per chi riuscirà a pronunciare per intero il nome di battesimo di Piatek senza sputazzare all’esterno un fiume di saliva nebulizzata STOP
Ikoné e Piatek benvenuti nella mia pazza, lunatica, accogliente, bellissima Firenze STOP
Vincenzo Italiano è il mio “Special Two” STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 11th, 2022 alle 08:32
Colpa del Mister!
Doveva cambiare Castrovilli con Isco
La primula viola
Gennaio 11th, 2022 alle 08:35
Perché fai la rabona? Forse perché vuoi giocare dall’altra parte? Perché fai i colpi di tacco? Forse perché non vuoi stare dentro schemi rigidi? Ad uncerto punto ho pensato giocassero contro l’allenatore. Speriamo bene…
Gennaio 11th, 2022 alle 08:39
SE NON RICORDO MALE, NEGLI UTLIMI ANNI CAPITA SPESSO CHE I GIOCATORI DELLA FIORENTINA RIMANGANO CON TESTA E GAMBE ABBRACCIATI AL PANDORO O AL PANETTONE A SECONDA DEI GUSTI.
LA VOLTA PIU’ ECLATANTE RIMARRA’ PER SEMPRE QUELLA DEL PRIMO ANNO DI PAOLINO SOUSA, COMPLICE ANCHE IL FORFAIT DI MERCATO DEI FRATELLINI TODS.
INSOMMA GIA’ A GENNAIO DA UN BEL PEZZO A QUESTA PARTE MI PARE CHE SI SGONFINO SISTEMATICAMENTE I PALLONCINI DELLA FIORENTINA E SPERIAMO CHE STAVOLTA (GIA’ GIOVEDI’ A NAPOLI IN COPPA ITALIA) NON SI VERIFICHI DI NUOVO LA STESSA COSA.
INSOMMA ARRIVIAMO SEMPRE LI ‘ LI’ E POI COME NEL GIOCO DELL’OCA CAPITIAMO SEMPRE SULLA CASELLA “RITORNA AL PUNTO DI PARTENZA”
Gennaio 11th, 2022 alle 08:50
Scusate, mi sono distratto seguendo la vicenda del novax Djokovic, che da positivo, sapendolo, è andato a giro per la Serbia a presenziare eventi senza mascherina né distanziamento e ora pretenderebbe anche di giocare gli AO: mi ricordate quando gioca la Fiorentina contro il Torino?
Gennaio 11th, 2022 alle 08:54
buongiorno
avete detto tutto voi
concordo in pieno
con questa partita abbiamo toccato il fondo dell’oceano
speriamo di non dover continuare a scavare….
a parte le banalità, eravamo troppo brutti e molli per essere veri
giovedì la riprova
buona giornata
o.t.: restando fuori tema, vista la quasi coincidenza delle date, la Fiorentina ieri sera mi sembrava composta da tanti “schettini”
Gennaio 11th, 2022 alle 09:00
David hai riassunto benissimo;veramente indecenti dal secondo all’ultimo incluso l’allenatore(questa volta).Difesa inesistente(portiere a parte).Come si fa ad insistere su Callejon?Da ricovero.Centrocampo di cartavelina.Atta
Gennaio 11th, 2022 alle 09:02
sono palesi 2 cose. La Fiore soffre le avversarie toste fisicamente. Venezia , Verona , Torino. 2 non possono più far parte dei titolari callejon e castrovilli. uno gioca in un ruolo in cui l’allenatore vuole determinate cose che callejon non riesce più a dare. ok bravo e disciplinato tatticamente ma posso mettere uno cosi solo per fare un favore a Odriozola ??? l’altro e’ castrovilli. e’ stato oggetto di complimenti e caricamento pubblico da italiano post verona. ieri nn mi aspettavo nel nulla generale certo una prestazione da 7. ma almeno grinta e voglia. abbiamo Duncan e maleh che hanno voglia e danno tutto. abbiamo ikone e sottil che almeno saltano l’uomo. direi basta farsi del male inutilmente.
Gennaio 11th, 2022 alle 09:04
Fiorentina indecente. I novax viola subito a paragonarla alla “Fiorentina di Iachini” quando invece a leggere le statistiche le 11 sconfitte in 38 partite del buon Beppe non hanno mai visto un tracollo del genere. Per trovare una Fiorentina così bisogna scomodare Montella a Cagliari (2-5) e Prandelli a Napoli (0-6), ma tanto si sa che i novax viola interpretano a modo loro…
per me è suonato un campanello di allarme molto serio perché una debacle così totale con nessuno che si salva (ad essere buoni ci sarebbero un paio di 5,5 e basta), denota nella migliore delle ipotesi una carenza di professionalità da parte del mister e dei giocatori e nella peggiore una assoluta prevedibilità tattica della squadra. Nel mezzo ai due estremi c’è il ritardo fisico che incide molto anche sull’aspetto mentale, che fisico e mente vanno di pari passo influenzandosi l’un l’altra. Gli errori di Italiano sono palesi “non credevo…non mi aspettavo…non pensavo…non sapevo…” ma Juric si sa cosa fa con una squadra in forma: aggredisce a tutto campo uomo su uomo senza pietà e sono scontri fisici prima che tecnici. Italiano ha presentato una formazione morbida, sfasata, non preparata, che all’inizio ha provato a masticare il suo gioco fatto di possesso palla con il Toro che le ha tolto spazi e fiato sporcandole le abituali linee si passaggio e schermando Torreira. Poi nella difficoltà sono emersi i limiti dei singoli con i consueti errori dei difensori centrali Quarta e Milenkovic (come la scorsa stagione costellata dagli errori di Caceres, Pezzella e Milenkovic) che hanno dato il via alle prime due reti granata. Il naufragio della Costa Viola con Italiano novello Schettino è proseguito nella totale mancanza di una soluzione tattica offensiva: in novanta minuti (grazie arbitro per non aver fatto recupero) abbiamo tirato due volte, una su azione di Odriozola e tiro di Vlahovic ed una su cross di Biraghi e colpo di testa di Gonzalez. Entrambe le due soluzioni in bocca al portiere. Terracciano dal canto suo ha preso 4 gol senza fare alcun intervento risolutivo e si può pure dire che non ha colpe specifiche, però è anche vero che se ci fossi stato io in porta sempre 4 gol si sarebbero presi. Speriamo solo che non si sia staccata la spina perché non è facile riprendere da così in basso e certe volte si entra in certi tunnel bui che è dura uscirne. Napoli è fondamentale per capire se il Toro è stato un episodio isolato anche se l’ottava sconfitta su venti partite e dopo due pareggi con Sassuolo e Verona, non è poi cos’ isolata e soprattutto non è granché per una squadra che avrebbe aspirazioni di medio alta classifica.
Gennaio 11th, 2022 alle 09:07
….cco inesistente.Vlahovic cancellato da Bremer.Nico Gonzales,piano piano si sta confermando un bluff peggiore che Amrabat.Gia a Verona l’abbiamo raddrizzata per poco,dopo essere stati strapazzati,nel primo tempo dalla velocita’ degli Scaligeri.Questa squadra non é costante ed anche quando non é disastrosa come ieri sera,butta via partite e punti(Empoli).Ci eravamo illusi ma la figuraccia di ieri sera ci riporta con i piedi per terra.Non é un episodia isolato,la Viola é proprio questa,nel bene e nel male.Difesa e fase difensiva assolutamente indecenti.
Gennaio 11th, 2022 alle 09:19
Tanto stupore per una prestazione prevedibile, in linea con quanto visto finora.
Ho visto tonnellate di saliva sprecata per incensare il nuovo corso viola, gli acquisti prima di Natale come non si vedevano da anni ..
Infatti ieri Piatek e Ikonè sono stati decisivi per la schiacciante vittoria ..
Si a modo loro sono stati decisivi, perchè se avessero preso Berardi e Scamacca magari avrebbero potuto anche giocare dal primo minuto.
Chissà quando vedremo e se vedremo Piatek, se sarà capace di farci dimenticare Kokorin.
Acquisti per il momento inutili, Ikonè, trequartista, all’occasione seconda punta, due ruoli che Italiano non prevede nei suoi schemi ,, Poi si parlava anche di Isco, per l’amor del cielo, ottimo giocatore ma con il calcio di Italiano veramente incompatibile.
Mercato fatto per contantare tifosi e stampa.
Squadra piccola piccola, come dico da mesi mancano difensori di spessore, centrocampisti con tanta corsa e un portiere decente. E davanti insieme a Vlahovic ci vuole qualcuno di concreto … quel Gonzalez troppo fumoso, bravo a trattare la palla ma poi … ai fini del risultato inutile.
Gennaio 11th, 2022 alle 09:19
O vai… !!! eccoci al catastrofismo totale… ai geni di è tutta colpa di Biraghi o Castrovilli … che fenomeni siamo !!!… ma se foste stati attenti nel post precedente al n. 8 avevo lanciato un piccolo segnale… “Purtroppo per esperienze già trascorse ho uno strano presentimento…” e non sono un menagramo o uno che vede il bicchiere sempre mezzo vuoto. Ho solo visto tante ma tante Fiorentine !!!
Gennaio 11th, 2022 alle 09:31
Ragionando a freddo non riesco ad avere impressioni diverse da quello che ho percepito durante la partita:
Errore evidente giocare con Castrovilli e Bonaventura insieme, sottraendo la indispensabile fisicità di Duncan, a maggior ragione contro una squadra come il Torino.
E’ pericoloso se Italiano si è messo in testa di fare con Castrovilli quello che fece lo scorso anno Prandelli con Vlahovic (giochi sicuro 10 partite a fila, stai tranquillo!), a maggior ragione non sostituendo un giocatore simile per caratteristiche, ma ben diverso e fondamentale per l’equilibrio della squadra.
Callejon basta, veramente: le alternative ci sono, a costo di dover far fare un tempo a Sottil ed uno a Saponara (sperando che Ikonè si integri presto e non si sia sconvolto troppo per il naufragio di ieri).
Gonzalez deve tornare ad essere funzionale alla squadra: se vuole fare il solista fenomeno vada a giocare negli USA o negli Emirati Arabi.
Risiamo al problema (grave) “coperture di Biraghi” (il primo goal è emblematico, ma anche sul secondo…).
Quarta ripete troppo spesso certi errori e prende sempre la medesima ammonizione.
Igor incredibile errore da dilettante!
Vlahovic che esce per la prima volta contento di lasciare il posto a Kokorin dice tutto (aveva capito che ieri non avrebbe mai segnato, meglio riposarsi per la prossima).
Ora si deve vedere l’intelligenza dell’allenatore, nel risistemare le cose, e ridare equilibrio e forza mentale ai giocatori.
Gennaio 11th, 2022 alle 09:33
Non derubricherei la partita ad un episodio..sono ormai tre partite di fila che sbagliamo l’approccio alla gara, un motivo pertanto ci sarà e l’allenatore deve darsi e darci delle risposte; ieri ho visto Italiano rassegnato e dimesso, ben diverso da quello tarantolato delle prime giornate. Male tutti, ma certo che Callejon (anche basta), Quarta, Igor, Castrovilli e Nico (rabona? sul 4-0?) meritano una riflessione supplementare. Duncan giocatore fondamentale per questa squadra.
Gennaio 11th, 2022 alle 09:35
L’unico grande timore dopo ieri è che Gonzalez non sia poi così forte.
Sarebbe un disastro….
Gennaio 11th, 2022 alle 09:36
Facciamo conto che il campionato riparta alla prossima partita.
Ma che sia chiaro: una stecca del genere può essere ammissibile una sola volta, una seconda no.
Gennaio 11th, 2022 alle 09:46
Penso solo a problemi di spogliatoio. Susan, e i nuovi acquisti che si pensa possano stravolgere equilibri e orticello individuale. Serve deciso intervento della Società. Chi non ha capito dove si trova e dove si vuole arrivare può andarsene. Tutti utili nessuno indispensabile
Gennaio 11th, 2022 alle 09:48
#22
E quindi?
Gennaio 11th, 2022 alle 09:51
Quello che mi stupisce ma non più di tanto è l’accanimento su Castrovilli. Noi a Firenze siamo unici nel procedere a “fittonate”. Quando ce la prendiamo con qualcuno, questo diventa il responsabile di ogni nefandezza che viene perpetrata nel sistema solare.
Prendersela col n° 10 nel disastro di ieri e da miopi, presbiti e pure catarattati. Figuratevi che a me è parso il migliore (…) dei nostri. Il meno peggio, via.
Quarta, Biraghi, Igor, Bonaventura, Callejon, Gonzalez, Igor, sono stati da fucilazione e c’è chi se la prende con l’unico che provava a fare qualcosa di propositivo. Pure Vlahovic ieri non mi è piaciuto per niente, perché ha insistito troppo nel suo modo di giocare addosso all’avversario per prendergli il tempo e lo spazio per partire. Cerca il contatto e poi si lamenta del contrasto. Ieri troppo.
Salvate il soldato Castrovilli, CIRANO
PS: quando Nico ha fatto la Rabona, volevo spaccare la televisione, e voi ve la prendete con Castro?
PPS: piuttosto, come sta la vicenda che venerdi hanno avuto un giorno libero?
Gennaio 11th, 2022 alle 09:54
david ma ti sorprendi pure? questa è Firenze. Una piazza incapace di gestire le sconfitte e, cosa ben più grave, da sempre incapace di gestire le vittorie. che hanno in gente come cecchi e altri giornalisti i loro fomentatori. una piazza ridicola che parla di champions quando è settima, che ha l’arroganza di pensare di competere in appeal con le grandi d’europa per il rinnovo di vlahovic. qui non si può vincere perché per vincere serve umiltà e i fiorentini nel loro DNA non sono mai stati geneticamente umili.
Gennaio 11th, 2022 alle 10:01
Facciamogli vedere chi siamo veramente (mantra con cui Italiano ha motivato i giocatori convincendoli della bontà del suo modulo) ha funzionato dal ritiro a dicembre.
Adesso se non inventa velocemente qualcosa rischia di essere travolto da un’ondata di disillusione.
Purtroppo la qualità dei giocatori (soprattutto in difesa) non è eccelsa e questo è un dato di fatto.
Con i soldi di eventuali cessioni importanti e la pazienza di saper aspettare sono convinto che in un paio di anni a squadra cambiata per almeno 6 o 7 undicesimi saremo competitivi con Italiano in panca.
Gennaio 11th, 2022 alle 10:03
Facciamo finta di non essere andati a giocare, dire orripilante è davvero troppo poco.
Chiamiamolo incidente di percorso, dopo una figura inspiegabile del genere, non so davvero cosa dire.
Per fortuna giovedì si rigioca, con un Napoli rabberciato, vediamo se riusciamo a concedere il bis.
Gennaio 11th, 2022 alle 10:10
Che tonfo per terra. Bello schiaffo nì viso. Troppi panettoni?? unnè chè magari sono tutti falsi negativi e c’hanno il covid??
Che dire il canovaccio della gara era palese, il torino di juric è una squadra iper fisica e che corre nello stile dello slavo. Così colpiti dal covid non devono essere stati, lo sembravamo noi da quanto molli eravamo. Immagine della gara, il retropassaggio di callejon per il 3-0. Vlahovic impalpabile di fronte ad un bremer che noi possiamo solo sognare di avere e da solo vale la nostra intera difesa.
Che figura di medda. Emblematica. Abbiamo già per distacco la peggior gara del 2022. E giovedi andiamo a napoli, dopo il 6-0 dell’anno scorso. Brividi.
Nessuno con la testa in campo, distratti da chissà quali cose. Il torino con un solo allenamento nella gambe ci devasta e fa quello che vuole. Noi con i ritmi della partitella giocata al posto dell’udinese.
Sono già troppe le partite non giocate con la testa. I segnali di verona diventano un elemento concreto sul quale rivalutare la fiorentina del mese passato. I 5 minuti di empoli, i 30 minuti iniziali con la salernitana, il benevento in coppa italia, il 1 tempo col sassuolo, la partita con l’hellas. Tutti elementi che fanno pensare male, molto male. Che ci sia bisogno di un richiamo di preparazione????? più mentale che fisico ma tant’è.
Col toro toccato il fondo in modo sconcertante, preparazione mentale alla partita inesistente, reazione in campo non pervenuta. Troppe chiacchere hanno dato alla testa.
Appena stampa, media e tifosi hanno parlato apertamente di europa questa squadra è crollata. In un apoteosi di elogi ben oltre il dovuto ci sono le sentenze che riportano tutti alla verità. Squadra con dei singoli fin troppo sopravvalutati, callejon e igor su tutti, ma soprattutto un allenatore che dimostra palesi limiti mentali non preparando a dovere la squadra per una partita. E non è la prima volta. A questo punto è una squadra inconsapevole dei propri difetti e per la sua identità di gioco non riesce ad apporre dei correttivi.
La società non mi sento di incolparla troppo se non per cose che son già risapute come i rinnovi di giocatori scarsi. Tutti questi gol presi, tutte queste partite perse sono colpa dell’allenatore. Scrosciante bagno di umiltà per Italiano.
Questi black out pesantissimi non sono accettabili se vuoi lasciarti dietro roma e lazio e prenderti 6 o 7 posto. Ovvero il massimo possibile che questa squadra potrebbe ottenere. Ma con partite come questa a torino fai presto a ritornare dove stavi, galleggiando a metà classifica.
E’ una squadra che rispetto all’inizio della stagione ha perso equilibrio in campo e dal punto di vista mentale non è più presente. Partite giocate a sprazzi, poca coralità. Troppe gare simili a quella di torino. Troppi crolli.
Non mi soffermo sui singoli, non si salva nessuno. Ma continuo a sottilineare la preoccupante discesa di Nico gonzalez che non ha mai rappresentato un valore aggiunto della squadra ed è costato quasi 30 mln per inutili rabone offensive verso di noi che tifiamo.
La fiorentina subisce troppi gol e subendo troppi gol in europa non ci vai manco morto. Le difese fanno vincere scudetti e conquistare i posti che contano. La nostra difesa non è da europa. Potrò credere nell’Europa solo se la fiorentina batterà a firenze sia lazio che roma negli scontri diretti.
Delusione infinita. Spero che barone e pradè si facciano sentire. Non si può assistere ad un disastro così senza conseguenze. Autocritica e reset immediato generale. Stanno finendo le scuse….
Gennaio 11th, 2022 alle 10:33
A me sembra di sognare… Anche io come tutti sono deluso e incazzato, ma urge un po’ di sobrietà e ripristinare un briciolo di verità. Mi riferisco ai tanti che già taccia o come bidone Nico Gonzalez. Ma forse io ho visto un’altra partita, ma mi ricordo che l’unico tiro pericoloso in porta l’ha fatto lui, che l’unica volta che è stato saltato un uomo sia stato lui, che chi abbia fatto ammonire i 2 torinisti sia stato lui, che le uniche azioni decenti della Fiorentina siano partite da lui (fatto salvo il tunnel di Odriozola). Certo ha anche fatto una rabona fuori luogo sul 4 a 0, ma da qui a definirlo bluff ne corre. Che dovremmo dire allora del tanto decantato Quarta che prima fa un fallo inutile a centrocampo e becca un giallo idiota dopo 10 minuti e poi, forse anche per questo, va col piede molle su un contrasto in area, dove doveva spazzare palla e gamba in fallo laterale! Che pensare di Castrovilli che ha fatto sembrare Lukic un misto fra Kross e Casemiro, di Bonaventura che non ha azzeccato un passaggio uno, di Torreira che mi sono ricordato che c’era solo quando l’hanno inquadrato, per tacere di Callejon, Biraghi e Igor… Gonzalez poi è reduce dal covid, gli effetti a lungo termine sugli atleti sono tutti da verificare. Pulgar e Vlahovic per dire ci hanno messo mesi prima di tornare a posto…
Insomma una bruttissima fiorentina, in un partita mal preparata e mal gestita da Italiano, ma che in tutto questo scempio ci si accanisca con Gonzalez per una rabona, mi sa tanto di parabola della pagliuzza e della trave. Piuttosto qualcuno mi da spiegare perché la Fiorentina arriva impreparata a giocare contro squadre delle cui caratteristiche si sa tutto. Il 3,4,2,1 di Juric (come quello di Tudor) sono libri stampati, ma il nostro mister si fa puntualmente sorprendere. Non studia uscite alternative al pressing, non cambia mai modulo… A me questo preoccupa di più. La partita era persa alla lettura delle formazioni, con un centrocampo di velluto contro i bestioni di Juric, con Gonzalez a sinistra tartassato da Singo e Djidji, invece che a destra tra Voivoda e Rodriguez (due riserve). Insomma tirare la croce addosso a Nico Gonzalez è facile e comodo, ma rischia di farci perdere di vista i problemi più seri e più urgenti
Gennaio 11th, 2022 alle 10:35
La pessima prestazione della Fiorentina a Torino dev’essere contestualizzata in un momento in cui molte partite sfuggono alla logica e producono risultati imprevedibili a seguito di prestazioni per certi versi imbarazzanti.
Da sempre la ripresa post vacanze è portatrice di risultati imprevisti, se aggiungiamo le dinamiche legate al Covid, che fan sì che alcuni si allenino programmando regolarmente e altri navighino a vista, il livello di imprevedibilità è molto elevato.
Può sembrare paradossale, ma una compagine che non ha avuto grossi scompensi legati al virus, può aver effettuato richiami atletici che altri non han svolto traendo maggiori vantaggi nella singola gara.
Non si spiega altrimenti una serie di risultati per cui il Verona, che vince a Spezia dominando con 8 positivi, si fa battere meritatamente in casa dalle riserve della Salernitana. O la prestazione della Juve, che fatica contro mezzo Napoli, e poi rimonta in 7 minuti all’Olimpico da 3-1 a 3-4…
I 5 goal del Sassuolo a casa dell’incensato Empoli, i 6 dell’Atalanta, i 4 del Toro stanno a dimostrare come in questo momento non ci sia una logica di risultati e prestazioni.
Fatta questa doverosa (a mio avviso) premessa, sulla Fiorentina si devono sottolineare alcuni aspeti.
1. Non è vero che la gara di ieri rappresenta un “unicum”. La partita di Verona è stata simile, mostrandoci una squadra slegata, messa sotto fisicamente e solo due clamorosi errori di Simeone (ma clamorosi veramente) non hanno provocato un passivo diverso. Ragionare sull’occasione del 2-1 sprecata da Duncan senza pensare a quanto sprecato dal Verona e sofferto in precedenza non è stato esercizio di onestà intellettuale.
2. Anche con Salernitana e Benevento l’approccio non è stato buono ma il risultato ha, come spesso accade, evitato di valutare con i giusti parametri la prestazione.
Tolti 50 minuti di calcio spettacolo contro il Sassuolo, la squadra da Bologna in poi ha perso smalto. Potrebbe aver perso anche umiltà nel senso che ogni tanto pare cha qualcuno voglia risolverla da solo anzichè fare delle conoscenze collettive la nostra forza.
3. Gonzalez, che secondo me è il giocatore più importante nello sviluppare la manovra, dopo il Covid non è tornato ai suoi livelli. Non è l’unico…D’altronde se altri si negativizzano i 5 giorni e lui ce ne ha impiegati 20, un motivo ci sarà.
4. Valutazioni come quella del direttore David Guetta, secondo cui la Fiorentina DEVE puntare al sesto- settimo posto mi sembrano fuorvianti e poco costruttive. Arrivare sesti significherebbe mettere dietro entrambe le Romane il che, al netto di alcuni problemi che le attanagliano, mi sembra difficile.
Sono compagini che schierano campioni come Milinkovic-Savic, Zaniolo, Pellegrini, giocatori di un livello superiore ai nostri più abituati alle sifde decisive.
La nostra forza, a mio parere, sta nel gioco, nelle conoscenze collettive, e nella capacità di giocare leggeri senza troppe pressioni.
Non pensate che Sassuolo e Torino non ambiscano, a loro volta, a migliorare la loro posizione. A mio modo di vedere, sarebbe già buona cosa star davanti a queste due.
Gennaio 11th, 2022 alle 10:37
Bravo Checco 54 al 22. In 3 o 4 nel precedente thread avevamo già “annusato” l’ambiente e messo in allerta. Ma Firenze non impara mai dagli errori del passato.
Ricordo un’intervista di Klopp quando arrivò a Liverpool. La prima cosa che disse fu che i primi ad essere allenati a Liverpool dovevano essere i giornalisti ed i tifosi … Quanto ci aveva ragione …
Gennaio 11th, 2022 alle 10:56
c’era una partita ieri? ma dai.. nessuno gioca di lunedi alle 17. io non ho visto niente.
Gennaio 11th, 2022 alle 11:00
ANCORA … come sempre …come sempre …
Tutte le volte che siamo a un passo da fare il salto definitivo di qualità che dia un senso vero al percorso accade l’irreparabile!
E’ accaduto con tutti gli allenatori che si sono alternati negli anni a Firenze …speravo che con Italiano la squadra puntasse dritta e con sempre più convinzione al suo obiettivo ed invece ….
4 belle pere …almeno si avesse fatto giocare la Primavera si poteva anche capire ma con questi giocatori non va bene per niente.
I veri professionisti quando annusano l’obiettivo fanno come il predatore prima di sferrare il colpo finale alla preda si caricano al punto tale da diventare via via sempre più determinati e concreti per non inficiare tutta la preparazione alla predazione.
Ma noi non siamo predatori … addirittura nel momento cruciale ci ritroviamo persi … mi sa che ancora manca molto a far diventare una forse discreta squadra di calcio in una vera e propria pretendente alle coppe europee.
Speriamo che sia stato il “solito” strascico post festaiolo e che Italiano sappia rimettere a posto le cose.
Disilluso e dispiaciuto guardo avanti sperando che la nottata passi !
Gennaio 11th, 2022 alle 11:07
8 punti alla salvezza.
Non mi aspetto altro (post scaramantico)
Gennaio 11th, 2022 alle 11:21
Debacle assoluta, da dimenticare al più presto.
Filippo da Prao
Gennaio 11th, 2022 alle 11:22
Si chiama calcio e succede per vari motivi. Tattici perché tutto nasce dal fatto che su quell’aspetto era prevedibile ci mettessero in difficoltà col loro modo di giocare lo stesso, aggressivo del Verona, squadre che fanno di questo l’arma migliore del proprio calcio. Se non riesci a disinnescare questo può succedere che rimani schiacciato offuscato da tanta aggressività, aspetto che ci ha fatto dominare diverse partite anche a noi. Qui si innestano reazioni psicologiche , magari questo ragazzi di cui abbiamo osannato le doti in questi giorni sono arrivati con un po’ di presunzione in campo e nell’insicurezza creata dall’avversario si é amplificata. Il resto lo sappiamo, il calcio é come la vita, si vince e spesso si perde ma l’importante é non dividersi e reagire collettivamente. Non erano eroi quando vincevano non sono mostri adesso! Forza viola sempre quando va bene e quando va male.
Gennaio 11th, 2022 alle 11:25
Concordo con Cirano anche a me Castrovilli è sembrato l’unico che si è salvato dal naufragio generale perlomeno ha provato a correre e ad essere propositivo il resto del centrocampo del tutto assente Bonaventura non è nemmeno sceso in campo….per il resto tutto troppo molle qualche campanellino d’allarme c’era già stato con Sassuolo e Verona adesso sembrano queste squadre la Fiorentina di inizio stagione, loro ci pressano e noi si va in confusione,spero solo non sia una questione atletica e cioè spero non abbiano già finito la benzina considerato che hanno tenuto aperto a lungo il carburatore ….poi c’è il mercato ha ragione Pradè a questa squadra Isco non serve meglio rinnovare Callejon !!!
Gennaio 11th, 2022 alle 11:37
Poi non capisco perché noi si marchi in modo così blando, aperto,da distanziamento sociale governativo mentre i nostri avversari ci picchiano, ci spintonano all’inverosimile con il placet,ovvio,del direttore di gara di turno e noi si risponde con i red carpets, le praterie aperte al cielo ….bohhhh
Vlahovic non può giocare sempre spalle alla porta ma ha un avversario fisso che si prende cura solo di lui francobollandolo dall’inizio alla fine va bene la zona ma noi si esagera ….
Gennaio 11th, 2022 alle 11:48
Davide mancano 2 difensori (lo avevo già detto) con grande personalità e 1 incontrista di valore. Italiano gioca spregiudicato e se non hai una difesa di ferro e un centrocampo di peso sei fritto. (Per ora farei sempre giocare Duncan)
Gennaio 11th, 2022 alle 11:54
ho visto troppi giocatori con i capelli gialli e troppa presunzione, per primo nell’allenatore.
David, tu i insegni, molti anni orsono De Sisti venne cacciato dopo aver preso una solenne sconfitta in amichevole dalla Dinamo…Se non ricordo male.
Io mi sarei aspettato se non le dimissioni di Italiano ma almeno che avesse rimesso il suo mandato e la sua posizione in mano alla società.
Gonzalez…Tanta panca dopo ieri e così anche Quarta.
Ad una partita così non c’è rimedio se non uno scossone vero e proprio in società
Gennaio 11th, 2022 alle 11:59
JURIC
I giocatori di JURIC devono essere non solo intensi, devono essere frenetici.
Il principale obbiettivo tattico è quello di aggredire il centrocampo avversario.
Nella prima mezz’ora ci sono state continue “frenetiche baraonde “ a centrocampo nelle quale i nostri centrocampisti venivano, con veemenza, attaccati da due-tre avversari.
In queste mischie che venivano create a centrocampo ne sono, quasi sempre, usciti vincitori i giocatori del Torino.
Chi, da queste mischie di centrocampo, ne esce, crea una superiorità numerica che spiana la strada verso la porta.
Loro le hanno vinte il novanta per cento e ci hanno fatto tre gol.
Italiano lo sapeva e, nella sua mentalità “ prima attaccare e poi difendere”, aveva scelto Castrovilli.
Castrovilli è, sostanzialmente, un trequartista.
Quello che un trequartista fa normalmente in attacco, Castrovilli lo avrebbe dovuto fare a centrocampo, uscendo dalla mischie create da JURIC, con un dribbling o con un triangolo stretto.
Lo stesso dovevano farlo Bonaventura e Torreira, avendo entrambi le qualità tecniche adatte, ma non ci sono mai riusciti.
Le mischie di centrocampo le abbiamo perse quasi tutte e abbiamo perso la partita.
DIFESA
In sostanza, in difesa, giochiamo a due.
Biraghi e Odriozola sono finte ali e non terzini che difendono.
Sulla nostra fascia sinistra, in fase di non possesso, operavano Biraghi e Castrovilli.
Difficile non prendere gol a da quella parte.
Ed, infatti, il primo gol lo abbiamo preso con Biraghi che si era spostato al centro e Castrovilli che difendeva sulla fascia.
Se, al posto di Castrovilli ci fosse stato Duncan, forse quel gol non lo avremmo preso.
La squadra non ha equilibrio.
Italiano ne è cosciente e sceglie, consapevolmente di privilegiare la fase offensiva.
Il problema vero della Fiorentina è quello di trovare, e non è affatto facile, due terzini che sappiano sì attaccare, ma sappiano anche difendere meglio di Biraghi e Odriozola.
MORALE DELLA FAVOLA
Quando troviamo una squadra che ci aggredisce a centrocampo non facendoci ragionare e sviluppare la nostra fase di possesso, “suona a morto”.
Ed ieri eravamo già morti dopo la prima mezz’ora di partita.
FORZA VIOLA , SEMPRE
MICHELE DI LANDO
Gennaio 11th, 2022 alle 12:22
mi consola leggere il pensiero di amici come SERGENTE@ e ALESSIO@
Anxh’io ho pensato da subito alla preparazione.
Ancora di più ne sono convinto Dopo aver ascoltato il mister dire che non pensavano di venire a Torino a giocare.
A questo aggiungiamo il giorno di recupero non programmato.
Tutto porta all’indizio che sia stato fatto un lavoro sui carichi dopo aver saputo che non giocavano con Udinese e non avrebbero giocato a Torino, programmando il lavoro per Essere in forma mercoledì Con il Napoli.
Gennaio 11th, 2022 alle 12:44
Mel marasma vero e proprio di ieri che ha coinvolto tutti un’attenta e rigorosa analisi va fatta su Castrovilli la cui involuzione deve essere serio motivo di inquietudine al punto da decidere se è proprio il caso di insistere su di lui o no. Lasciare fuori un Duncan che sin qui non ha mai accusato debolezze , anzi, spesso è stato tra i migliori , è un lusso che il centrocampo viola non può più permettersi. Se a questo aggiungiamo che con lo stesso Bonaventura si perde più di qualcosa in fase di non possesso emerge in tutta evidenza che è da riconsiderare con urgenza la questione-centrocampo anche utilizzando il mercato c.d. di riparazione
Gennaio 11th, 2022 alle 12:46
Fumo negli occhi in vista della Coppa. Almeno a me piacerebbe tanto.
A me manca solo una cosa, uno sponsor serio sulla maglia.
….il massimo sarebbe Rocco che compra il marchio id Farrows, ma pensandoci bene sarebbe troppo palese. Vorrebbe dire essere proprio in corsa, veramente, per quel coso lì, come si chiama…
Oh! Poi se ricomincia a non saper pareggiare io mi adeguo.
Gennaio 11th, 2022 alle 13:02
Mi associo a SergenteGarzia nel ritenere che probabilmente abbiamo fatto una preparazione che ha appesantito i calciatori, ma ci verrà bene dopo.
Inoltre, ieri avevamo una squadra sbilanciata in avanti. Qui, ritengo che forse Italiano è stato troppo ottimista e non abbia considerato il deficit di velocità che avevamo.
Comunque è la partita meno idonea per giudicare i singoli, visto qualche malumore e qualche de profundis sui singoli.
Bisogna aver pazienza e guardare lungo.
Un saluto.
Gennaio 11th, 2022 alle 13:28
Non eravamo da Champions prima, non siamo da retrocessione ora. Però è impossibile non notare la malcelata soddisfazione che aleggia in qualche post, come se il buon girone di andata fosse andato di traverso a certuni. Per dirla come il Pogo di Walt Kelly, “ho visto il nemico, ed eravamo noi”.
Gennaio 11th, 2022 alle 13:33
Assolutamente ottimista.
Non siamo scesi in campo, tutto qua.
FORZA MISTER!
FORZA RAGAZZI!
RIPARTIAMO ALLA GRANDE!
FORZA VIOLA!!!!
Gennaio 11th, 2022 alle 13:34
Scusa ma anche te che t’hai scritto siamo obbiettivamente da sesto/settimo posto e t’avevi sbagliato il momento! Certo non è mica colpa tua ma se già l’ambiente perde i piedi per terra te ne immagini i giocatori ? Ieri mattina alle 6.45 sento a Radio Bruno…
Noi siamo a pari merito di Lazio e Roma ma 2 partite in meno. Se le vinciamo abbiamo 6 punti in più! Cavolo ,ci vuole un luminare per fare queste considerazioni… Ma aggiungere che le ultime 2 partite dell’anno dovevano essere 6 punti e son stati 2 ,no? Un po’ di umiltà (quella che non ha avuto il mister) non guasta e Bonaventura e Castro insieme mai più.
Per me siam da ottavi posto come struttura, abitudine. Forse come giocatori siamo lì ma incidono anche altre cose. Nonostante tutto col Napoli sono molto ottimista.
Ciao
Gennaio 11th, 2022 alle 14:45
Sono riemersi i problemi degli ultimi sette anni: il primo è quello della difesa troppo scarsa per potere sperare di conquistare un posto per entrare in Europa; il secondo, è quello del manico della squadra: allenatori come Italiano la Fiorentina ne ha avuti vedi Montella, vedi Pauso Sousa ma poi sul più bello si sono persi e anche per Italiano stanno affiorando le sue carenze di guida della squadra. Questi allenatori si perdono perchè vogliono dimostrare di essere dei fenomeni. Nel caso di mister Italiano si perdendo con le sue incertezze (ogni partita sembra che il mister estragga a sorte un nome per stabilire chi far giocare, tanto secondo le sue convinzioni i giocatori sono tutti uguali), con le sue fissazioni di far giocare Igor e Biraghi e Milenkovic, con la sua presunzione di voler dimostrare che Bonaventura è un giocatore indispensabile per il gioco della Viola. Così come vuol dimostrare che Callejon possa ritornare ad essere il bel giocatore di 15 anni fa. Contro il Torino si è vista la stessa Fiorentina che ha giocato contro il Verona, il Venezia e l’Empoli: una squadra senza carattere, senza personalità, priva di idee, male preparata atleticamente. E pensare che Italiano si è rivelato anche in questo campo un mediocre allenatore perchè ha addirittura dato un giorno di svago ai suoi giocatore. Complimenti al mister. C’è solo da augurarsi che il 4-0 rifilatoci dal Torino sia solo un incidente di persorso, anche se è difficile definirlo così visti i precedenti delle partite perse con il Venezia, con l’Empoli e quelle pareggiate contro il Sassuolo e il Verona. Ma per evitare di non rivedere sul tabellino Fiorentina = Squadra avversaria 4 la società deve fare il possibile e l’impossibile per comprare dei difensori, un portiere che dia sicurezze e non come Terracciano che ad ogni fatto verso la sua porta va a prendere il pallone in fondo alla rete. E visti i soliti dubbi di Italiano che non sa chi far giocare tra Duncan, Castrovilli, Bonaventura e Maleh di prendere un vero centrocampista dhe vada oltre il rituale passaggio laterale come fa il signor Bonaventura.
Gennaio 11th, 2022 alle 14:48
Come ha già detto qualcuno è la terza partita di fila che sbagliamo come approccio iniziale. Ma ieri si sono viste troppe cose strane. Colpi di tacco fuori luogo, passaggi incredibilmente sbagliati. Sembrava quasi volessero giocare contro il mister. Speriamo non sia cosi e che il giocattolo non si sia rotto. Giovedì avremo la prima riprova.
Gennaio 11th, 2022 alle 15:04
Sono riemersi gli stessi problemi degli ultimi sette anni: il primo è quello della difesa troppo scarsa per potere sperare di conquistare un posto per entrare in Europa; il secondo, è quello del manico della squadra: allenatori come Italiano la Fiorentina ne ha avuti due di alto livello vedi Montella e Paulo Sousa ma poi sul più bello si sono persi e anche per Italiano stanno affiorando le sue carenze di guida della squadra. Questi allenatori si perdono perchè vogliono dimostrare di essere dei fenomeni. Nel caso di mister Italiano si sta perdendo con le sue incertezze (su 20 partite disputate ha fatto giocare 20 formazioni diverse; ogni partita sembra che il mister estragga a sorte un nome per stabilire chi far giocare, tanto secondo le sue convinzioni i giocatori sono tutti uguali), con le sue fissazioni di far giocare Igor e Biraghi e Milenkovic, con la sua presunzione di voler dimostrare che Bonaventura sia un giocatore indispensabile per il gioco della Viola. Così come vuol dimostrare che Callejon possa ritornare ad essere il bel giocatore di 15 anni fa. Contro il Torino si è vista la stessa Fiorentina che ha giocato contro il Verona, il Venezia e l’Empoli: una squadra senza carattere, senza personalità, priva di idee, male preparata atleticamente. Tra l’altro Italiano si è rivelato anche in questo campo un mediocre allenatore perchè, avendo la fissazione di non leggere i giornali, non ha capito che la Lega Calcio avrebbe fatto di tutto per far giocare le partite e lui, come un novello timoniere di una nave in cerca di una rotta da prendere, ha addirittura dato un giorno di svago ai suoi giocatore. Complimenti al mister. C’è solo da augurarsi che il 4-0 rifilatoci dal Torino sia solo un incidente di percorso, anche se è difficile definirlo così visti i precedenti delle partite perse con il Venezia, con l’Empoli e quelle pareggiate contro il Sassuolo e il Verona. Ma per evitare di non rivedere sul tabellino Fiorentina 0 = Squadra avversaria 4 la società deve fare il possibile e l’impossibile per comprare dei difensori, un portiere che dia sicurezze e non come Terracciano che ad ogni tiro fatto verso la sua porta va a prendere il pallone in fondo alla rete. E visti i soliti dubbi di Italiano che non sa chi far giocare tra Duncan, Castrovilli, Bonaventura e Maleh di prendere un vero centrocampista che vada oltre il rituale passaggio laterale al compaggno come fa il signor Bonaventura.
Gennaio 11th, 2022 alle 15:17
Io ieri ho visto certe praterie in campo,da parte nostra, che nemmeno in Australia in mezzo al nulla.
In che rabbercio ci presentiamo a Napoli non si sa.
Gennaio 11th, 2022 alle 15:18
Michele di Lando 46
Infatti proprio per questi motivi che hai descritto te mi affascinava l’idea di prendere Juric…non che Italiano mi dispiaccia anzi …anche con Italiano abbiamo visto il pressing alto,asfissiante,le schermaglie a centrocampo per non dare possibilità all’avversario di offendere e ragionare …il problema secondo me sta nella fisicità del nostro centrocampo e nel reggere di codesti ritmi per l’intera stagione ….siamo più tecnici che fisici e con squadre di mezza classifica che fanno della presenza fisica applicata all’avversario il loro punto di forza maggiore soffriamo e andiamo inesorabilmente in difficoltà ….non so ma io un centrocampista più muscolare lo avrei preso in questa sessione di mercato visto che Amrabat continua a latitare ….e anche per dare fiato ai vari Bonaventura ect…
Gennaio 11th, 2022 alle 15:32
Sono d’accordo con Cirano e Triioviper su Castrovilli. Il ragazzo sta sulle p.lle a troppi fiorentini. Ieri sera leggendo i commenti sui siti web 2 su 3 ce l’avevano con lui … lo criticano per Instagram e probabilmente perché sta con la miss … classica invidia di tastieristi sfigati.
E ieri sera non è stato il peggiore. Sicuramente insufficiente, ma forse con Odriozola e Saponara tra i meno peggio. Quanto meno per volontà.
Concordo poi con Michele di Lando sul ruolo di Castrovilli. Anche per me è un trequartista, non a caso faceva quel ruolo con Montella quando è esploso e poi nessun altro glielo ha più fatto fare. E si pesta i piedi con Bonaventura. Anzi, Bonaventura gioca nella porzione di campo dove dovrebbe giocare Castrovilli. Per me o gioca uno o gioca l’altro.
Gennaio 11th, 2022 alle 16:31
Buongiorno a tutti, si fa per dire…
Personalmente ritengo che una tal disfatta non possa spiegarsi facilmente.
Concordo con chi ha cercato di mettere in luce più fattori, che possono aver inciso negativamente ed hanno determinato o hanno concorso a determinare questa orrorifica non prestazione.
Elenco per sommi capi quelli, per me, più significativi.
1 Il Toro e Juric;
covid o non covid (forse ha colpito solo elementi marginali e marginalmente, in ogni caso è stato paradossalmente un elemento che li ha rafforzati nell’impegno e nella determinazione) il Toro in casa è forte vedere classifica gare casalinghe. Quindi Toro forte che fa una gara perfetta, non deve essere dimenticato nel giudizio di una partita.
2 la viola e il covid;
Direi che a noi, per adesso minimamente colpiti dalla nuova ondata, il clima da: si sospende tutto per due settimane… ha fatto danni. Il giorno libero del mister, poi, si è rivelato davvero dannoso. Non capisco come mai in questi casi, invece del giorno libero ognun per se, perché non si fa (mister e squadra), ad esempio, una bella camminata nella natura… fa bene a mente e corpo ed aiuta a fare ancora più gruppo.
3 Alcune scelte tattiche;
callejon da una parte e bonaventura castrovilli insieme dall’altra, si sono rivelate scelte sbagliate. Però faccio notare che Castrovilli è stato molto più propositivo di jack ed ha subito più falli di tutti i giocatori Viola (arbitro davvero generoso con i granata).
4 voci di mercato e nuovi arrivi;
Ci può stare che abbiano distratto alcuni, ma visto che sono buoni arrivi avrebbero dovuto aumentare convinzione e competizione
5 presunzione;
può starci anche questa. Sicuramente alcuni giocatori, Gonzalez su tutti, devono iniziare a giocare più di squadra per migliorare ed esaltarsi. Giocare da soli salvo rari casi è sempre controproducente.
Conclusioni
su 19 partite avevo visto una partita sbagliata (venezia) tre-quattro non esaltanti (lazio verona empoli) e ben 14 partite buone-ottime. La logica mi impone di continuare ad avere fiducia nel mister e nel gruppo.
Sia chiaro però che, per cullare sogni di gloria europei o davvero vicino all’europa, certi orrori non sono più permessi. Per questo mi auguro che sia stata davvero una serie concomitante di circostanze negative e che il gruppo saprà reagire facendone tesoro.
FViolaaaaaaaa
p.s.
riscatto con Napoli e, soprattutto, Genoa o son dolori
Gennaio 11th, 2022 alle 17:18
E’ inutile commentare la partita e la prestazione dei singoli; voglio credere che abbiano ragione SergenteGarcia e Alessio Rui
Invece, caro David, appena hai scritto che non arrivare sesti o settimi sarebbe stata una delusione…. TAAAAAC! e ci siam beccati 4 pappine!
La prossima volta, ti consiglio di scrivere che dobbiamo puntare alla salvezza! Chissà che… 😆 (ovviamente scherzo!)
Forza Viola!
P.s.: avete idea come saranno gestiti gli ingressi per la prossima partita casalinga con il Genoa? Potranno accedere solo 5.000 spettatori, mentre gli abbonati son di più. Come si fa? Veniamo estratti a sorte? 🙃
Gennaio 11th, 2022 alle 17:19
Come si possa essere, non ottimisti, ma “molto ottimisti” (Simone,53) per Napoli, per me è un mistero profondo e mi fa ricordare il “calcio mistero agonistico” di breriana memoria.
Forse Simone spera che le “rabone” di Nico Gonzales (altro mistero, dopo il battage che ricorda quello su Amrabat) siano, nello stadio di Maradona, più fruttuose?
Gennaio 11th, 2022 alle 17:42
Ferma restando l’ovvietà di considerare quella di ieri una figuraccia di tutta la squadra, allenatore incluso, è che a noi fiorentini piace gasarci con poco. Abbiamo fatto un buon girone di andata, ma tante squadre considerate “rivelazione” a metà campionato si sono trovate alla fine inguaiate nella lotta per non retrocedere (Fiorentina, prima retrocessione in B, ad esempio). Poi possiamo dare le colpe a chiunque, ad esempio a Matarrese, ma l’ambiente in cui maturano è quello di chi si esalta per dei buoni risultati. Non siamo capaci di volere una crescita solida, basata sul raggiungere dei traguardi a medio termine, vogliamo tutto e subito, creiamo un terreno cosparso di tizzoni ardenti da far calpestare a chi commette degli errori. Per qualcuno Italiano avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni ieri sera. Dopo tre anni finiti acqua alla gola, diamo un po’ di fiducia a tutti e aspettiamo le mosse di mercato: non possiamo certo continuare con una difesa che non difende e con un centrocampo come quello di ieri, ma per ricostruire qualcosa ci vuole tempo e l’operazione pare in fieri. Buttandola in caciara si rischia, nuovamente, un tracollo mentale dei giocatori che, invece, sono riusciti a mostrare in più occasioni che non sono esattamente quello che pensavamo solo l’anno scorso.
Gennaio 11th, 2022 alle 17:45
Fateci un conto delle ammonizioni ed espulsioni nelle fiorentine degli ultimi 10 anni.
Credo che di gran lunga quest’anno abbiamo inanellato un piccolo record di cartellini
E’ una cosa positiva ?
Non credo, vedo Inzaghi (Simone) che ogni giallo sostituisce subito il calciatore e tanto lui ha una rosa di qualità dove pesca casca bene.
Noi spesso si rischia di giocare in 10, in 9 ..
Ne vale la pena ?
Credo che un’ammonizione nei primi 20 minuti poi possa pregiudicare tutto il resto della partita.
Gennaio 11th, 2022 alle 18:48
a me il Torino è sempre sembrato una bella squadra, ieri sembrava l’Olanda del 74 ma è una squadra tosta, molto fisica e con buone individualità. Ieri c’è andata pure bene, alla fine ne potevamo prendere anche di più. Avevamo cominciato benino, poi dopo un po di predominio il Toro ha segnato. Non sembrava regolare il gol, invece lo era 1-0 per loro. Poco male, ho pensato ma dopo cinque minuti, ritonfa! Faremo come col Sassuolo, ho pensato.. invece Callejon ha lanciato perfettamente l’attaccante granata verso la nostra porta e li è finita. Non sono un esperto come sergente o altri qui, nella mia ignoranza mi pare di aver capito che un centrocampo con Torreira, Bonaventura e Castrovilli è un po troppo leggero. se poi si gioca con tre punte e due terzini che attaccano, la difesa altissima.. mi pare un po troppo.
Però c’è da dire che una batosta cosi non l’avevamo mai presa quindi conviene non fare drammi e cercare di non ripetere gli errori fatti. può anche darsi che il covid abbia fatto bene ai giocatori del Toro che andavano il doppio dei nostri. Comunque, meglio perdere una volta 4 a 0 che 4 volte 1 a 0, poi il karma il giorno prima ha colpito, quindi andiamo avanti senza far drammi e forza viola.
Gennaio 11th, 2022 alle 20:10
Una partita così squallida non me la ricordavo.Formazione mal concepita (anche Saponara, per esempio, era inutile, in una partita così muscolare), passaggi elementari sbagliati, stupidi colpi di tacco con palla inesorabilmente persa, ognuno giocava per conto suo, difesa sulla luna.E contro avevamo il torino… Approccio mentale completamente sbagliato, partita affrontata con sufficienza, come se fosse già vinta. Spero di sbagliarmi, ma i segnali di ieri sono veramente preoccupanti. Speriamo di riuscire a rimanere nella parte sinistra della classifica, perché ormai tutti sanno come giochiamo e hanno preso le opportune contromisure.
FORZA VIOLA!!!!!
Gennaio 11th, 2022 alle 22:30
…addirittura qualcuno chiede le dimissioni di italiano???
…mah…troppi brindisi ci hanno dato un po’alla testa!
ha ragione l’amico che ha scritto che come al solito noi viola si dalle stelle alle stalle e viceversa in un fiat!…e che non eravamo campionissimi prima e non siamo brocchi adesso
Gennaio 11th, 2022 alle 22:35
…e comunque il GRANDE torino del GRANDE juric,così come il GRANDE verona o il GRANDE sassuolo sono sotto a noi.
…no,così,foppeddivvelo!
la botta è forte,ma forse sarebbe il caso che smettessimo di esaltarci e deprimerci di continuo ad ogni partita,che dite?
roma non fu costruita in un giorno
Gennaio 11th, 2022 alle 22:44
@46 michele di lando,mica facile trovare due terzini che sappiano “anche” difendere! (ma non dovrebbe essere “soprattutto” difendere??)
oggi si bada sopattutto alla fase offensiva,e a me mi sembra che terzini che difendono ce ne siano sempre meno. me ne dici un paio che siano alla nostra portata? ovviamente non si accettano nomi alla van dike(è per fare un esempio del prezzo che costano!)
Gennaio 11th, 2022 alle 22:53
no.
allora.
va bene tutto,ma leggere che bonaventura (quest’anno sempre uno dei migliori) va venduto,che terracciano ogni volta che si muove raccatta il pallone in fondo alla rete (quando ha fatto fior di partite e coi piedi,dogma del mister è NETTAMENTE meglio di drago),che il mister sapeva benissimo di dover giocare col torino (ma quando mai?? erano in quarantena fino a domenica e che potevano giocare lo hanno deciso sabato sera.SABATO SERA)….
…a volte mi cascano veramente le braccia…
Gennaio 11th, 2022 alle 22:58
bravo @sferino al 60,buona disamina,concordo in tutto,
Gennaio 12th, 2022 alle 09:04
La spiegazione è semplice: pensavano di non giocare per almeno due settimane e questo ti sconvolge la preparazione mentale all’evento. La giornata libera è stata la ciliegina
Gennaio 12th, 2022 alle 10:10
Monica concordo con i tuoi 4 post consecutivi. Quanto a Sferino, manca, nella disamina, il fattore preparazione più pesante rispetto al Torino. Comunque, ritengo che ci sia un po’ di tutto quello evidenziato. Anche se ritengo la diversa forma fisica di velocizzazione satleticala causa principale.
Un saluto.
Gennaio 12th, 2022 alle 10:33
Un saluto a David Sssoli, una brava persona che se n’è andata troppo presto.
Gennaio 12th, 2022 alle 12:21
Buongiorno carissimi, mi spiegate una cosa ?
Come mai quando a Firenze abbiamo un calciatore buono parte immediatamente un disco che lo vuole la Juventus ?
Effettivamente negli ultimi anni sia Cuadrado che passo brevemente dal Chelsea, sia Bernardeschi che Chiesa passati direttamente alla Juventus hanno raggiunto Torino.
Ma in altre squadre tipo Torino, ci sono giocatori altrettanto bravi vedi Bremer, Sanabria, Belotti ma nessuno dice che passeranno alla Juventus a fine stagione .
Gennaio 12th, 2022 alle 13:12
Domanda: non sarà che Gonzales si comporta così per far capire al mister che non vuole giocare a destra?
Gennaio 12th, 2022 alle 16:23
È tutto un discorso di testa. Non credo ai discorsi sulla condizione o sulla formazione o su quel giocatore piuttosto che quell’altro. Si è visto subito che ci hanno messi sotto sul piano della convinzione, della voglia e dell’aggressività. Eravamo scarichi e questo è imperdonabile, sono stati inguardabili. Per fortuna sono riuscito a vedere solo i primi 15 minuti ma già dai primi 5 si vedeva che il sentiero preso portava al baratro.
A dirla tutta io me lo aspettavo anche, perché quando sento che un allenatore dà dei giorni liberi non dovuti mi suona sempre un allarme. Infatti come è successo, la tensione crolla inevitabilmente e questo è un errore insopportabile. Non voglio nemmeno sentire che pensavano di non giocarla o chissà cosa perché anche questo sarebbe un errore e ripeto che la tensione va mantenuta sempre al massimo. Certo capisco che non sia facile perché se per esempio sei abituato a lottare per non retrocedere la tensione viene naturale, se sei in procinto di affrontare una grande squadra idem con patatine. Quando invece tutti ti fanno grandi elogi, ti senti arrivato ad un certo traguardo, ti senti anche un po’ appagato c’è il rischio di mollare. Questo è un errore che il mister non può permettersi, tenere la tensione alta è un suo compito e Italiano era riuscito a farlo benissimo, ripeto benissimo, fino ad ora. Stavolta siamo crollati come gruppo e solo per un problema di testa.
Dal posto in cui siamo adesso si può ripartire alla grandissima o si può naufragare, vediamo cosa succederà. La mia convinzione è che il tecnico riuscirà ad uscirne molto bene e che si riprenderà la strada già iniziata.
Lascerei anche perdere tutte le considerazioni anche antipatiche sul valore dei giocatori, o su discorsi sulla gestione del caso Serbia, fatte da chi un giorno è bianco ed il giorno dopo è nero. Parlare di calcio è un’altra cosa secondo me… .
Gennaio 12th, 2022 alle 16:59
Strana tifoseria la nostra, siamo in grado di passare dall’esaltazione alla depressione nel giro di un battito di ciglio. Non appena inanelliamo 3 4 risultati di fila si comincia con i conteggi dei punti per raggiungere, traguardi prestigiosi e spesso anche inarrivabili, per le potenziali della nostra società. Ecco che il lunedì post vittoria siamo tutti con la calcolatrice in mano e si comincia qui si vince questa si pareggia allora le prossime 4 sono facili per cui minimo sono dieci punti … nessuno che guarda mai da dove siamo partiti !!! poi questa storia che noi si deve per forza essere nella élite del calcio nazionale dove l’avete letta e quando mai lo siamo stati. Potenzialmente a bocce ferme siamo la settima squadra in Italia per tradizione, se guardiamo il fatturato o il bacino d’utenza addirittura anche ottavi o noni. Se noi non ci caliamo nella realtà di oggi con questi sali e scendi di umore rischiamo seriamente di non fare il bene della nostra squadra. Oggi se senti a giro e qui c’è un bel campione, in squadra siamo pieni di mezze cartucce. La difesa gli esterni il centrocampo, tutto da rifare compreso qui giocatori vedi Gonzales che solo una settimana fa erano considerati un gran lusso per una squadra dalle potenzialità della nostra (mai speso 27 milioni di euro per un giocatore), i boni boni si devono tenere tutti e comprare ancora giocatori migliori di quelli che abbiamo. Senza considerare che se non son boni a 27 milioni quanto bisognerebbe spendere ??? e soprattutto chi caccia i soldi perché di discorsi se ne fanno tanti ma i soldi li tira fuori solo uno che sicuramente a forza di dover accontentare gli incontentabili prima o poi si rompe i cogli… e fa come quelli che c’erano prima di lui, cerca di raccattare il più possibile e si leva ….
Gennaio 12th, 2022 alle 17:24
Monica #69 è una vita che i sapientoni del calcio, ci dicono che alla fiorentina mancava il terzino destro che sapesse portare su palla e facesse il cross per l’attaccante ed è una vita che con molta modestia vado ripetendo che se un terzino SX che gioca alto il terzino Dx deve essere più difensore o viceversa, se guardi bene uno dei migliori terzini Dx che abbiamo avuto era UFO che era un adattato infatti nasceva centrale ed ha continuato la sua carriera da centrale, perché di solito sulla fascia sinistra della squadra avversaria gioca l’esterno più forte, io lo ribadisco come spiegato bene da michele i nostri terzini attuali sono delle ali che ti fanno giocare bene in attacco ma ti concedono qualche vuoto in difesa… non pretendo che sia verità assoluta, ma la vedo cosi…
Gennaio 12th, 2022 alle 17:31
Accedi (il verbo accedere sta vivendo la sua età aurea) al cellulare e, quotidianamente, dozzine di “notifiche” su Vlahovic…
Chi caz s’alza prima di sti siti satelliti al calcio, dice la sua e, ovviamente, Google non me le risparmia; il “sistema” ha registrato me come “utente” interessato all’argomento e non mi risparmia l’opinione di nessuno, da Vierchowod a Graziani dal giornalista di mercato a quello di taglio, cucito e uncinetto.
Cosicché sulla figura da letamaio della squadra mi arrivano 4 notifiche, su Dusan alla juve o all’Arsenal, un centinaio in 3 giorni.
Una rottura di coglioni immane che mi ha reso insopportabile l’argomento ma non so come far tacere questo tam tam mediatico e sono mesi che va avanti.
La Pasqua o il Natale sono nulla in confronto e la vicenda Vlahovic acchiappaclic è seconda solo all’argomento covid, di ben altra drammaticità ed importanza.
Tant’è che sembra un planetario dilemma, quanto lo vende la società, quanto prende lui, perché lo fa e perché tentenna o meno.
MA BASTA!
In questo gigantesco gorgo sviluppatosi “spontaneamente” le partite, passano in secondo piano, servendo solo all’esaltazione del fenomeno centrattacco che segna a ripetizione per la gioia del team procuratori che ne curano gli interessi.
A sto punto batte di gran lunga wnche i bronci ed i tradimenti di Chiesa;
A me, e migliaia come me, interesserebbe il calcio giocato non le sindromi premestruali (non me ne vogliano le signore che eventualmente leggono il mio commento) e le ripicche dei giocatori ed i bronci legati ad invidie varie di eventuali mezze calzette ringalluzzite da una stagione finalmente decente dopo anni di pane ed acqua…
Insomma sta vicenda Vlahovic è diventata un deterrente per l’interesse e la passione calcistica; come me penso molti altri che di sapere dove va al cesso Dusan il prossimo agosto non gli ne può fregare di meno.
Gennaio 12th, 2022 alle 19:22
Con il Verona ha giocato Duncan e abbiamo sofferto il primo tempo e con Castrovilli l’abbiamo pareggiata.
Con il Toro le colpe non sono di Castro ma di una squadra che arrivava sempre in ritardo sulle seconde palle e che non riusciva a tenere la linea sui 2 trequartisti.
Sul ragazzo che sono il primo a criticarlo è in corso una campagna in ns stile ma lo aspetterei visti i problemi fisici per non vederlo in giorno con uno Juric o Gasperini e mangiarci le mani.
Importante a questo punto il recupero di Drago che sono troppe partite che giochiamo con Terracciano che ha fatto il suo dovere ma non ti porta punti.
Gennaio 12th, 2022 alle 20:56
Che disfattismo, che delusione questi tifosi che si nascondono fino alla fine del girone di andata e alla prima vera partita persa dalla Viola senza aver combattuto riversano il loro odio verso la Fiorentina, Italiano, i calciatori, la società.
Che frustrati, non siete tifosi, siete haters travestiti da tifosi. Incapaci di formulare una critica fondata, capacissimi di spalare risentimento verso chiunque.
Ebbene, sappiate che noi andremo in Europa il prossimo anno e voi tornerete nelle fogne a sperare che tutto vada male per rendervi conto solo così facendo che siete vivi.
Gennaio 13th, 2022 alle 00:42
Grazie Monica@70
Certo, se penso che stamattina ho sentito in radio un tifoso chiamare per dire che bisogna stare attenti e pensare a salvarsi altro che disamine, ci vorrebbe un’esorcismo per liberare alcuni tifosi da certi demoni
FV
Gennaio 13th, 2022 alle 09:27
@mirco del mugello n 75: ti sei risposto da solo: come abbiamo un giocatore buono se lo prende la juve. Cuadrado no, è un caso a parte ma quello che è grave è che andare alla juve è il sogno di ragazzi cresciuti qui da noi. ok, sono professionisti ma è come se Totti fosse voluto andare alla Lazio che ai tempi di Cragnotti era il top. da cosa dipende non lo so, ma è una cosa che fa girare altamente le palle, perchè caro antico, è vero che su Vlahovic tutti i giorni scrivono qualcosa, ma lui anzi, loro secondo me hanno già deciso dove andare e cosa fare. quelle che leggiamo sono le solite elucubrazioni mentali di chi di mestiere si occupa di mercato e deve portare a casa la pagnotta.
Per stasera la paura è tanta, il Napoli è rimaneggiato ma è sempre forte e noi dobbiamo reagire alla batosta di lunedi. non sono assolutamente d’accordo con chi critica Gonzales, per me resta uno dei migliori che abbiamo in rosa, a volte vuole strafare ma è un lottatore, avercene cosi. Per Castrovilli credo sia una questione di ruolo, troppi giocatori offensivi tutti insieme sono pericolosi se non funziona tutto alla perfezione, ne prendi un ballino come è successo col Toro che comunque in casa è piuttosto forte, non è il Toro degli scorsi anni. Incrociamo le dita per stasera e dopo il Genoa.
Gennaio 13th, 2022 alle 09:29
Il punto di vista di El Marascon è forse il più azzeccato. E devo dire che anche la conferenza stampa di Italiano di ieri va un po’ in quella direzione. Qualcuno, mi pare Brovarone, in tempi non sospetti ha dichiarato che Italiano è ancora inesperto. Certamente, se la squadra ha staccato mentalmente prolungando le vacanze, la responsabilità principale è del mister. Ora non ci resta che ritrovare la Fiorentina di Italiano cazzuta e determinata, anzi ancora di più che certe figure di merda fanno male soprattutto ai giocatori che vanno in campo.
Mi preoccupano invece le dichiarazioni di Sconcerti di ieri sera che è convinto che Vlahovic abbia inciso per il 60% nel rendimento buono della Fiorentina. Mi preoccupa perché il serbo non è il futuro. Io invece spero l’opposto: che Piatek sfondi le reti come e meglio di Dusan di modo di poter dimostrare che il nostro valore aggiunto è proprio il mister.
Gennaio 13th, 2022 alle 12:12
*79 checco54,infatti io volevo dire che un terzino prima deve saper difendere e se poi sa fare bene anche l’attacco meglio. Ma francamente in giro ne vedo pochi,e quei pochi costano. Ma in generale non vedo più grandi difese:mi sbaglio?
Gennaio 13th, 2022 alle 12:54
volevo portare pubblicamente la mia solidarietà a Bonucci, raro esempio di campione e di sportività che in situazioni a volte drammatiche a volte sgradevoli riesce sempre a portare, come dire, quel vento di leggerezza, di comprensione appunto. Mai sopra le righe, sempre ligio alle regole. Quali? ma quelle della sua squadra del c…..ehm del cuore, quella che quello che conta è vincere, quella che le regole ci sono ma per altri ce ne sono ancora di più. Possiate sportivamente schiantare (si può dire?) e spero che qualcuno trovi il coraggio di squalificarlo per 4 giornate….tanto prima di far pari, dovrebbe non giocare per due campionati
Gennaio 13th, 2022 alle 13:21
lo spettacolo è stato indegno…adesso sta al Mister capire dove ha sbagliato e lui lo sa, per me ci sono state alcune circostanze dove avrebbe dovuto intervenire una figura societaria…i nuovi acquisti, lo spostamento delle partite , orari sballati allenamenti sballati, troppa sicurezza di vincere facile…tutto questo hanno creato un rilassamento mentale , mettici pure che qualcuno fosse non proprio al massimo, vedi quarta.
Stasera deve essere diverso!!!! FV
Gennaio 13th, 2022 alle 14:35
Quando sento le conferenze stampa del mister, vale a dire quasi sempre, mi ci preparo sempre con un po’ di curiosità mista a terrore. Infatti spesso le domande sono sono veramente deludenti, quando non sono desolanti. Capita sempre però che ci sia quelli che fanno la domanda per cui vale la pena ascoltare questi convegni. Ci sono poi gli habitué di domande sconsolanti che generalmente sono la Ciullini in primis ( è parente di Loris?) e qualche altro. In genere non mi delude mai , in senso negativo purtroppo, Dovellini. Anche ieri quando Italiano si è sentito rivolgere quella domanda è trasalito ed ha risposto con gli occhi sbarrati. Per chi non l’avesse sentita la domanda su per giù era:” ma lei richiede ancora velocità per il suo calcio?”. Il mister lo ha guardato come si guarda un bimbo che non sa di cosa sta parlando e con gli occhi di fuori ha risposto ” in questo gioco chi non corre perde…” ora io vorrei aggiungere che in qualsiasi sport chi non corre più degli altri perde e siccome nel calcio tutti corrono ed ora più che mai mi chiedo come si possa fare una domanda tanto inutile ma vaglielo a spiegare a Dovellini.
Gennaio 13th, 2022 alle 16:13
Stasera mi aspetto una vittoria scaccia incubo.
Non aggiungo altro…se non il silenzio assordante intorno all’aggressione di Bonucci ai danni di un dirigente avversario, a bordo campo.
Fatto gravissimo che dovrebbe essere su tutti i giornali, invece se non fosse stato per il tam tam del web, nessuno se lo sarebbe filato. Un paese serio, una federazione seria gli darebbe un messe di sospensione, minimo. Invece verrà fuori che in realtà voleva schiacciare un fastidioso tafano e che il dirigente dovrebbe pure ringraziarlo.
Che paese di mota…
CIRANO
Gennaio 13th, 2022 alle 18:35
Non so come finirà questa partita, spero con la nostra vittoria ma vedete la differenza tra la nostra e la loro manovra difensiva?
Gennaio 13th, 2022 alle 18:50
Il bello è che c’è chi dice che Dragoski è un bel portiere. Ridicoli. È da mandare via a xalci nel sedere.
Gennaio 13th, 2022 alle 20:44
Tutti scarsi tutte mezze cartucce…. !! Poaranoi!!!! Aspettare di perdere una partita per vomitare !!!che tifo … e domani icche si scrive !!! Se perso 5 2 a Napoli…. Avversario scarso ???
Gennaio 13th, 2022 alle 20:52
… x emiliofirenze nr.62…
Che sei un po’ più ottimista ora? Si fa x scherzare! Godiamo e basta!
Gennaio 13th, 2022 alle 21:05
a parte tutto il resto,che qualcuno(tanti,spero!) commenterà,vorrei dire che per una volta sono d’accordo con il commento dopopartita di brovarone: mi ero già chiesta durante la gara se i nostri portieri ai telecronisti gli avessero tr…ato la moglie.
scusate il francesismo!
Gennaio 13th, 2022 alle 21:09
Grazie Ragazzi!!!!!
Umberto Alessandria
Gennaio 13th, 2022 alle 21:12
Dopo aver letto commenti a dir poco disarmanti
la Viola è tornata ai suoi standard.
Fortunato a non vedermi la partita domenica
scorsa,mi sono gustato quella di oggi
in particolare per lo spirito e per aver
indispettito il’viscido di Certaldo’,il
più sopravalutato allenatore della serie A
la peggior m&.d@ che si possa sedere in panchina.
Godo e neanche poco…
C.te UdF
Gennaio 13th, 2022 alle 21:26
Chi lo vuole un portiere polacco?
Comunque non si è mai visto fermare un giocatore solo davanti al portiere per darti una punizione a favore
Gennaio 13th, 2022 alle 22:21
Lasciate stare Drago
Le colpe sono della squadra e i meriti anche
Contento per i nuovi innesti ci daranno una grande mano
Gennaio 13th, 2022 alle 22:46
Emiliofirenze 62:
Hai visto come si fa a essere ottimisti?
Gennaio 14th, 2022 alle 03:21
Un episodio. A Torino. Grande Viola stasera. Siiiii
Gennaio 14th, 2022 alle 08:21
# El Marascon e # Cirano
… e invece 10.000 € di multa e via andare…
La vita è una loggia…
SFV
Mamo
p.s. ieri sera grandi, ma ancora in fase di crescità: penso e spero che avremo margini di miglioramento, soprattutto dal punto di vista emotivo
Gennaio 14th, 2022 alle 08:39
Caro Uguccione, anche io non ho visto la partita di domenica scorsa…purtroppo però ho visto quella di lunedi pomeriggio…
Lapi Dario
PS: si fa per ruzzare…
Gennaio 14th, 2022 alle 09:26
Rosetta 91, mi dispiace per te, ma Iachini con la tua tanto agognata “manovra difensiva” non tornerà neanche stavolta.
Intanto io ho visto la differenza tra la nostra manovra offensiva e la loro. Un po’ di acqua Uliveto ed il fegato andrà meglio.
Gennaio 14th, 2022 alle 09:39
Emiliofirenze, tifoso sì, ma solo quando va tutto bene.
Tifoso a singhiozzo: dopo un girone di andata bellissimo, seppur conseguito con una squadra che considero “meravigliosamente imperfetta”, arriva una partita sconcertante, la prima però, e allora per Emiliofirenze non si può essere molto ottimisti proprio per una bruttissima partita su 22 (compresa coppa Italia).
E poi Napoli.
Contrappasso perfetto.
Gennaio 15th, 2022 alle 16:01
Omino di ferro
Te lo dico con simpatia sei di fori come le terrazze con la tua fissa di Iachini.
Intanto per vincere la mia adorata fiorentina con il Napoli, dopo che è rimasta in 10, ha difeso in maniera “accorta e intelligente” e non solo non ha perso ma ha stravinto perché sapersi difendere non vuol dire non giocare anzi. Bye bye.
Gennaio 16th, 2022 alle 18:57
🙂 Rosetta ! Sei troppo forte !
Mi fai schiantare perché, vedendo l’ora dei tuoi messaggi, non hai perso un minuto per venire a scrivere sul blog contro Italiano. Ormai certa di aver perso. Non lo reggi proprio questo gioco offensivo eh … Italiano ha un contratto con i cardiologi fiorentini, non lo sapevi ?
Ti prendo un po’ in giro perché mi ricordo le tue difese accorate del nostro Beppe quando strappava un sudatissimo pareggio in casa con il Cagliari.
Però mi state simpatici sia te che Beppe. Siete autentici. E quindi vi voglio bene anche se non mi piace il gioco che amate tanto. Cercherò di non prenderti più in giro, però non mi infamare Italiano ad ogni gol preso perché tanto se ne prendono tanti … (ma fortunatamente si fanno anche …). 😉
Gennaio 17th, 2022 alle 11:22
Omino di Ferro
Anche te mi stai simpatico.
A me piace Italiano vorrei solo un più di accortezza in difesa tutto qua. Poi è vero che a me piace molto il contropiede se fatto bene, ma soprattutto amo la viola.
Ciao con simpatia.