Sospesi e Montolivo…
Sì, siamo come sospesi tra delusione e voglia di rivincita. Non so voi, ma a me essere rimontato dal due a zero scoccia terribilmente, e con la Juve ancora di più. Discorso qualificazione a parte, non sai se essere contento per i due ragazzi che si sono sbloccati o preoccupato per le palesi difficoltà di Montolivo. A proposito: ma è proprio necessario farlo diventare il “nuovo Pirlo”? Sono figlio di una generazione calcistica che ha sempre esaltato l’uomo dell’ultimo passaggio: Rivera, Corso, il nostro Antognoni, che in tempi di vacche viola magrissime vinceva la speciale classifica degli assist ideata a metà anni settanta da domenica “Domenica sprint”. Non solo, ma per quel poco che ho giocato a calcio (niente di eccezionale, massimo seconda categoria) mi pare di ricordare come il campo diventi molto più stretto negli ultimi venti metri, là dove c’è bisogno di fantasia e classe. Se Montolivo, come pare, ha queste rare caratteristiche, perchè snaturarlo? Non starebbe meglio ad ispirare le due punte, consentendo così una variazione tattica al gioco “avvolgente” di Prandelli, che per ora prevede la fantasia solo sulle corsie laterali? Sono curioso di leggere i vostri commenti sull’argomento e nell’attesa continuo a galleggiare in questo indefinito limbo post e pre Juventus. Le scariche adrenaliniche cominceranno certamente da domani.
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:01
Caro Davide penso che purtroppo il calcio moderno non preveda più queste figure calcistiche. Qualsiasi giocatore si deve sacrificare…logicamente se lo fa un fantasista perde lucidità al momento del tocco di classe. La mezza punta anni ’70 e ’80 non esiste più….e ti parla uno che si è innamorato del calcio guardando i lanci di Antognoni e le serpentine di Baggio. Forse è auspicabile piuttosto un ritorno ad un calcio meno esasperato sui ritmi che lasci più spazio alla fantasia e all’individualità.
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:06
David,ciao..!! Beh come darti torto, essere rimontati di 2 gol e dalla Juve, fa ancora più male..!!
Secondo me rimane l’ottima prestazione fatta dai 2 giovani in attacco e di tutta la squadra nel primo tempo..Poi nel secondo tempo, la Juventus ha messo in campo in un colpo solo Nedved Emerson e Ibrahimovic e noi Bochu e Vryzas e quindi magari la poca forma fisica di quelli che giocavano, (che non giocano mai), ha inciso sull’andamento della gara..!!! E comunque anche l’interruzione per mezz’ora della gara può provocare un calo psicologico per la squadra in vantaggio e invece avvantaggiare chi sta perdendo, secondo me..Poi i gol della Juventus son avvenuti in modo più unico che raro..Pessotto che non segna mai, tra l’altro fece il suo primo gol in serie a proprio contro la Fiorentina quando giocava nel Torino, in un Torino Fiorentina 1-0 (stagione 94-95) e Mutu con quella parabola orribile..
Insomma possiamo essere anche felici, attendendo la gara “vera”…
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:07
Innanzitutto un saluto a tutti.
Il ragazzo (Montolivo) sembra crescere ogni giorno, ma ancora non basta…davanti o dietro mi pare tocchi sempre pochi palloni.
Piuttosto le preoccupazioni vengono da giocatori, tipo Jorgensen, che hanno già “finito le banane”.
ps faccio una nota sugli scontri di ieri: forse le curve dovrebbero iniziare a fischiare i propri “colleghi” quando li vedono fare ca***te come tirare i seggiolini in testa ai gobbi!! Non voglio entrare in merito ai motivi, non voglio sentirmi rispondere “hanno iniziato loro”, sennò vuol dire che siamo tutte bestie dello stesso livello.
Ciao a tutti, complimenti per il blog e FORZA VIOLA!
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:09
per quanto riguarda la partita di ieri sono perfettamente d’accordo con te…essere stati recuperati dalla juve in quel modo è un boccone bello amaro da dover ingoiare…penso che però le cose saranno ben diverse domenica..per quanto rigurda montolivo non sono in sintonia con la tua opinione..penso che il fatto di diversi adattare in una posizione serva anche a farlo maturare…sicuramente gli ci vorrà del tempo, ma un grande giocatore (come mi auguro possa diventare montolivo) si dimostra tale quando riesce a tirare fuori il meglio di sè in ogni zona del campo. penso che è molto giovane e che abbia ancora molto da imparare ma proprio come è stato per i vari pirlo, sergighno, zambrotta, alla lunga e con un pò di pazienza penso che riuscirà a sposare questa nuova posizione di campo per la quale prandelli lo vede tagliato.
perciò diamogli tempo e fiducia e vedremo se prandelli ci ha visto giusto.
a presto david.
jonathan
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:23
Anch’io non capisco questo voler a tutti costi trovare il nuovo Pirlo in Montolivo.
Se il ragazzo è nato per giocare più avanti è bene che giochi più avanti.
L’unica cosa che ho fiducia nel Prande quindi lasciamolo lavorare.
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:35
Caro MagicGuetta, concordo con te,non vedo la necessità di “snaturare” un giocatore di classe e fantasia come Montolivo, è come se 7-8 anni fa avessimo voluto “trasformare” Robbiati in una specie di Eraldo Pecci.Montolivo deve giocare dietro le punte, casomai cerchiamo sul mercato un giocatore alla Dunga dal momento che Montolivo non potrà mai divenire l’alter ego dell’amato “Cucciolo” brasiliano.Un saluto viola Damiano.
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:38
Ciao. Complimenti per il blog.
Non credo di avere una cosa intelligente da dire su Montolivo, l’unico contributo che ti posso dare è la sensazione che ho avuto, vedendolo giocare ieri… Mi è sembrato molto impaurito quelle (poche) volte che ha toccato palla, con la conseguenza di imbroccarla assai di rado.
Di più, sono un po’ preoccupato per il passo che ha il ragazzo… mi dispiace, ma non rivedo la corsa fluida che aveva il mitico Giancarlo, l’ho visto piuttosto legnoso e lentissimo a mettersi in moto.
E’ giovane, ho fiducia in Prandelli e secondo me gli troverà la giusta collocazione.
Un saluto, forza VIOLA!
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:47
Caro David, capisco le tue perplessità, perchè anch’io sono rimasto perplesso dalla prestazione di Montolivo. Il fatto è che, nonostante il risultato amaro, vedo la squadra che cresce partita dopo partita, alla faccia di chi ci voleva “morti” da tempo, che il gruppo è sempre più forte e che anche le grandi ci guardano con un certo timore. E siccome questo è sicuramente merito di Prandelli, voglio credere che abbia visto giusto anche in questo e aspetto le prossime partite.
Dicembre 2nd, 2005 alle 12:48
Salve a tutti!!
Volevo dire una cosa a riguardo del discorso Montolivo “alla Pirlo”: il centrocampista del Milan è stato spostato nel suo attuale ruolo proprio perchè nel ruolo del rifinitore non riusciva ad essere decisivo come avrebbe dovuto. Come giustamente dice David negli ultimi venti metri di campo c’è molto meno spazio, quindi molto meno tempo, per poter giocare il pallone.
Ecco che arretrando il giocatore gli si concede più tempo per ragionare, e siccome Pirlo non mi sembra che abbia nella velocità la sua arma vincente, ne guadagna.
E’ anche vero che per giocare nella zona centrale del campo sono necessari diversi requisiti (visione di gioco, precisione nel lancio lungo etc) che Pirlo soddisfa a pieno.
Quello che voglio dire è che Pirlo, in fin dei conti, ha sempre posseduto le caratteristiche per il suo attuale ruolo, e quindi quando giocava dietro le punte non era la sua naturale posizione.
Pirlo non è stato snaturato, ma è stato messo al suo posto.
La stessa cosa va fatta per Montolivo.
Deve essere bravo Prandelli (così come lo è stato Ancelotti) a capire a fondo le caratteristiche del giocatore e a trovare la sua naturale posizione.
Cambiando argomento…. ma che gol aveva trovato Vryzas??
Un saluto a tutti!
Dicembre 2nd, 2005 alle 13:02
Ciao David, vorrei parlare di tutto ciò che non è stato “la partita” ieri sera e che è avvenuto in Fiesole. Non voglio parlare degli incidenti. Per quelli ci sarebbe troppo da dire, troppa polemica inutile e purtroppo sterile da fare. Voglio invece parlare del famigerato coro sull’Heysel, dei “bu” razzisti che anche sera si sono levati all’indirizzo di Thuram, delle invettive contro lo “zingaro” Mutu. Non si può più andare avanti così, secondo me è giunto il momento che, da qualche parte, magari anche da quì, si inizi a porre le basi per un cambio di mentalità ed atteggiamento. Io ho 25 anni, non voglio che un giorno mio figlio vada a cantare l'”Heysel”, a respirare i lacrimogeni e, perchè no, magari a farsi arreestare. Bisogna metterci nome e faccia, cose che sono pronto a fare, e come me, ne sono certo, molti altri, affinchè questo stato di cose cambi. Io non sono nessuno a livello di tifoseria, pero sono una persona che non ne può più. Secondo me esistono gli spazi per lanciare iniziati, fare qualcosa, sollevare il problema a livello sociale ed istituzionale. Sono stanco di sentirmi dire che “tanto non ci si può far nulla…”, non è vero, queste sono frasi fasulle, dettate dalla paura, dall’ignoranza e dall’egoismo. Forse sarò solo un sognatore, ma senza l’immaginazione necessaria per cambiare, nessuno ha mai fatto nulla. Un Saluto, Tommaso.
Dicembre 2nd, 2005 alle 13:26
Essere rimontati dalla juve in quel modo mi ha fatti arrabbiare ed e’ un brutto boccone da mandar giu’, anche se considerando l’annata che stiamo vivendo e’ poca cosa.
Purtroppo quando sono entrati quei tre, hanno preso in mano le redini del centrocampo, inutile dire che montolivo non ha retto, cosi’ come pazienza che ci ha messo solo piu’ grinta!
Ragazzi, reggere con Emerson e Vieira non e’ cosi’ semplice e solo poche coppie centrali al mondo ci riescono. Avremmo dovuto inserire il nostro miglior centrocampo… pero’… e’ tutta la settimana che diciamo che non doveva giocare la miglior formazione.
Ragazzi, tiamo vicino alla squadra e domenica tifiamo come non mai perche’ la juve e’ forte… le mie dita si rifiuterebbero di scriverlo ma la realta e’ questa.
Per quanto riguarda il discorso di snaturare montolivo non credo sia corretto fino in fondo, quanto si tratta di adeguarlo al calcio moderno.
Oggi ormai tutti i centrocampisti si sacrificano, tornano indietro a coprire, non c’e’ piu’ spazio per il classico numero 10 che fa solo l’ultimo passaggio. Il Milan ha Kaka, ma ha anche dietro Gattuso…
E in piu’ c’e’ da considerare la mancanza cronica degli ultimi anni dei classici registi, di corini quanti ne vedete voi oggi in serie A?
Quindi si cerca di adattare i piedi buoni che Montolivo ha all’esigenza di impostare e coprire.
Forza Viola
Gabriele
Dicembre 2nd, 2005 alle 13:27
Caro Davide, mi sembra che si ecceda con le critiche su montolivo buona promessa…un po’ di pazienza non guasta, aspettiamo a sparare a zero diamogli tempo, anche perche’ secondo me Montolivo ha proprio il passo per fare il mediano alla Pirlo….d’altronde vorrei ricordare a chi si fosse messo in onda da poco che per adesso ha giocato bene contro l’Ascoli poi si e’ difeso egregiamente contro Milan Roma e Juventus…non so se mi spiego forse i migliori centrocampi d’Italia ed Europa!!!(A parte la Roma che comunque ha disputato contro di noi una signora partita) calma e cacio…volete vedere che con Treviso Empoli etc. Montolivo diventa un fenomeno???
Un abbraccio viola Andrea
Dicembre 2nd, 2005 alle 13:57
Non mi pare che il problema sia Montolivo: ci ricordiamo che ha solo 19 anni?
Semmai sposterei il discorso su un altro piano: per la prima volta dopo molto tempo ho visto giocatori che sapevano cosa fare, ho visto un’idea di gioco a prescindere dagli attori in campo. Certo, se togli Vryzas, Bochu e metti Fiore e Toni la qualità aumenta, ma finalmente c’è un’idea di squadra, ci sono giocatori “non fenomeni” che messi dentro un’organizzazione di gioco rendono il 110% delle loro possibilità (vedi Pazienza ieri sera).
Montolivo fa parte del progetto e della crescita che la squadra dovrà fare (eche ha già fatto in quattro mesi bruciando molte tappe): dobbiamo aspettare con fiducia
Dicembre 2nd, 2005 alle 14:03
A me Montolivo non è dispiaciuto! Certo: in fase di contenimento non è il massimo (ma non è il lavoro che gli si richiede), ma c’è anche da dire che non aveva accanto Gattuso (con tutto il rispetto per Pazienza) e che non sempre gli capiterà di trovarsi di fronte Vieira e Emerson!! Secondo me può far strada anche in quel ruolo!Spero non diventando il nuovo Pirlo, che secondo me è enormemente sopravvalutato, ma mi rendo conto di essere in minoranza…
Dicembre 2nd, 2005 alle 14:20
il ragazzo è ancora molto giovane ed ha ottima tecnica ma piuttosto che sulla posizione e sul ruolo sui quali potremo discutere giorni mi preoccuperei di più della lentezza dimostrata in campo …
Salvo la partita con l’Ascoli, quando ha giocato è sempre stato ingoiato dal recupero di giocatori con il doppio della corsa che lo contrastavano e gli baccavano la palla senza dargli possibilità di ragionare o di lanciare. Si deve dare una mossa…
Pensiero sugli scontri. Se la versione data dalla questore corrisponde ai fatti mi vergogno di quei subnormali che mettono in secondo piano tutto quanto di bello è successo dal fallimento in poi. Non si possono più tollerare, vanno allontanati dalle associazioni di tifosi, pena lo scioglimento di queste … Ho una figlia di dieci anni a cui piace la fiore e che vorrei portare a toccare la passione viola direttamente allo stadio perchè è tutta un’altra cosa che alla paytv. Vorrei ma non posso… e questo non è per niente bello.
Ciao David e cari saluti da chi ti segue e patisce insieme(purtroppo! per il tempo che passa) da decenni….
Dicembre 2nd, 2005 alle 14:43
Non mi sembra sia andato così male, Montolivo! Non so sinceramente se possa diventare o no il nuovo Pirlo, di certo c’è solo che il vero Pirlo, è stato aspettato parecchio a Milano. E gode (stragode!) della fiducia del suo tecnico (cosa che – ad esempio – non si è mai potuto dire per Rui Costa): ciò significa che Pirlo non fa mai partite sbagliate, è sempre esaltato, mai sostituito, tira i rigori, considerato fondamentale, difeso. Questo, ciò che viene fatto vedere al di fuori. Insomma, se Pirlo fosse stato messo in discussione alla prima partita brutta, o al primo pallone perso davanti alla difesa (e ce ne sono stati), probabilmente ora ci sarebbe un altro giocatore a metà fra il numero 10 e il numero 8. Questo, comunque, a margine, per dire che a volte, più della sostanza, ha grossa importanza anche la forma, il contorno. Il discorso casomai è un altro, e cioè che un numero 8 vero (com’era Pecci, com’era Dunga) è difficilissimo da trovare. In Italia più che mai: o si insegna a portar legna, o a tirar di fioretto. E la cosa più deprimente, mi pare, è che questo bivio i giovani lo incontrano appena si affacciano alla prima squadra (vediamo per esempio due nostri giocatori di qualche anno fa, venuti dalla primavera: Amoroso e Zanetti. Nessuno dei due, quando si affacciò in prima squadra era un portatore d’acqua. Amoroso si diceva avesse piedi, visione di gioco, ecc. Lo stesso per Zanetti. In pochi anni di professionismo – non erano d’altra parte dei Baggio – sono diventati due emuli – più o meno bene, ma questo è altro discorso – dei vari Gattuso, Rossitto, Giannicheda, ecc). Mi pare ci sia una regola, nel calcio moderno: se hai un regista vero, vinci. O competi. Ma chi ce l’ha? Ci sono Emerson, Vieira, Pirlo appunto, Diarra, Davids (al limite), Pizarro. Chi ce l’ha, se li tiene… Non so cosa ne pensi tu, David, ma il problema è molto semplice. A giro non ce ne sono, giocatori così (o è difficilissimo scovarli); allora, cosa meglio del tirarselo su in casa? Prendiamo uno coi piedi buoni, e dalla buona corsa; cerchiamo di portarlo a metà del guado. Montolivo può essere un’ottima idea. Ma certo, non è facile. Saluti, Pap.
Dicembre 2nd, 2005 alle 14:46
Caro David,
scoccia terribilmente essere rimontati di due gol contro la juve, ma vorrei ricordare che l’ultima volta che fummo raggiunti dai gobbi in coppa italia mentre vincevamo 2 a 0(stagione 1997/98, Malesani in panchina), in campionato il risultato fu diverso e molto sorridente nei nostri confronti (segnò anche firicano di testa). Speriamo quindi di essere di fronte ad uno di quei ricorsi storici che da sempre abbiamo affiancato al nome di Giovanbattista Vico, e aspettiamoci per domenica un gol di Di Loreto…
Crediamoci!
Dicembre 2nd, 2005 alle 14:48
Che rabbia. Possibile che quegli strisciati ci abbiano rimontati due goal? Siamo stati polli. Montolivo a me non piace molto. Ogni tanto ha delle giocate eccezionali, ma non mi sembra abbia il carattere giusto per giocare a certi livelli. Comunque domenica con Toni, Fiore, Brocchi e Donadel sarà tutta un’altra cosa. Ci si vede al Franchi. Forza Viola
Dicembre 2nd, 2005 alle 14:50
Deluso per la rimonta subita sì, ma credo che nel ritorno possiamo giocarcela. Questa squadra ha gia’ dimostrato che puo’ segnare ovunque. Condivido le scelte di Prandelli, fatte, secondo me, un po’ per far riposare il centrocampo titolare, un po’ per non scoprire troppo le carte visti i ripetuti impegni contro la Juve. Sono figlio della tua stessa generazione, David, e mi piacerebbe sempre vedere un suggeritore dietro le punte, ma il calcio di oggi e’ diverso. Montolivo deve sicuramente maturare, anche Pirlo e’ arrivato al ruolo attuale dopo una serie non sempre felice di esperienze: credo che le qualita’ ci siano ma non si deve correre il rischio di forzare i tempi.
Mi permetto un appello a tutti i tifosi viola: non accettiamo provocazioni di nessun tipo, facciamo in modo che domenica si parli solo della partita.
Dicembre 2nd, 2005 alle 15:08
Ciao David!
Secondo me mr.Prande lo usa a seconda delle caratteristiche delle squadre avversarie. E visto che per ora è uno dei pochi jolly a centrocampo lo sposta per esigenza. Secondo me ieri come sempre è stato abbastanza bravo ma parecchio evanescente. Il ragazzo è ancora un po troppo gracilino e secondo me andrebbe usato negli ultimi 25-30 minuti…… ma non abbiamo alternative… ancora… quindi attendiamo speranzosi gennaio!
Saluti Viola
ps. Continui a farmi venire i brividi, ma (non ti offendere) alle volte non si capisce che cavolo succede in campo! Con questo ti confesso di avere tutti ituoi gol salvati sul computer!! E la promozione registrata su cassetta!!
Dicembre 2nd, 2005 alle 15:27
Andrò controcorrente ma a me montolivo è piaciuto molto di più ieri rispetto a domenica con la roma. Non dimentichiamoci che ha fatto anche l’assist per il 2-0!
Bojinov invece continua a non piacermi nonostante il goal e la traversa!
Dicembre 2nd, 2005 alle 16:32
Caro David sono un ragazzo 18enne appassionato di calcio e di Fiorentina che appartiene alla generazione Viola post-c2, più che altro, con qualche sprazzo di rimembranza di Fiorentina batistutiana e ruicostiana. Devo ammettere che seguo con euforico interesse le giovanili dell’Atalanta sfornatrice di gioliellini, e concordo con te quando affermi che Montolivo sarebbe più azzeccato in una posizione di mezza punta (forse come ala ancora meglio), ma penso (e credo, da buon giornalista sportivo quale sei) che tu abbia ben notato il cambio di tipo di gioco da un pò di anni a questa parte. Mi spiego meglio: man mano che il calcio progredisce nel tempo, usufruisce sempre più di innovazioni nel campo tecnologico della costruzione fisica a tal punto che, alla fine, il calcio che oggi vediamo giocare non è più tanto il frutto di ingegnosità tattica, quanto, piuttosto, di ruoli generalissimi, resistenza fisica e corse da records stile guinness dei primati…ora, è naturale che vedere un Montolivo “snaturato”, come dici te, non faccia piacere a nessuno, ma mi sembra quanto più inutile cercare di, come dire, alienarsi dagli schemi di rivoluzione calcistica, cercando di farsi notare per il vecchio, nostalgico gioco del calcio se poi alla fine non porta a niente (non dico, comunque, che apprezzi l’odierno cambio di mentalità), solo perchè un giocatore è nato per una zona, anzi, trovo assolutamente geniale che il mister insegni ad un giocatore la possibilità di muoversi su più zone del campo, al fine certo di essere utile non tanto a se stesso, quanto alla SQUADRA, il che è fondamentale in un calcio dove giocatori strapagati e viziati, sicuri della loro fashion appearance, pieni del loro ego, scaraventano bottigliette d’acqua dove si trovano e “chi se ne frega!”. Spero tu abbia capito il significato di questo intervento e non disdegnerei se per tua grande umiltà di tifoso comune (come me), gradissi rispondere…comunque tanti auguri per l’entrata nel mondo di internete e complimenti per il sito!!!
Dicembre 2nd, 2005 alle 16:36
Ciao David!
Mi è sembrato per certi versi ieri sera di rivivere (sto parlando della partita non del penoso contorno esterno) l’ultimo incontro di coppa italia a Firenze fra Fiorentina e Juventus.
2-0 per noi…ingresso di Zidane (proprio come ieri sera ingresso di Ibra) e 2-2!
Sicuramente essere rimontati dalla Juventus di due goal fa rabbia, e anche se la coppa italia di oggi non vale più la coppa italia di un tempo, l’amaro in bocca resta.
Detto questo pero’ penso che si possa altresì dire che dalla partita di ieri sera si possano trarre numerosi spunti positivi.
Primo il recupero di Maggio, che non sarà Nesta, ma è comunque un rinforzo utilissimo alla nostra squadra specialmente in previsione di stagioni future con maggiori impegni settimanali; secondo non è facile giocare con la Juventus, sia che la formazione sia quela titolare, sia con le riserve bianconere, e i giocatori della fiorentina hanno dimostrato di poter tenere la partita, vuoi perchè quest’anno come non mai ci sono degli schemi, un gioco! Un giocatore va in campo sapendo quello che deve fare.
Bojinov e pazzini non mi hanno stupito, i due hanno talento e lo hanno dimostrato in un esame molto difficile come quello di ieri sera.
infine montolivo, si è vero ancora non convince del tutto, a volte pare spaesato in campo, ma ricordiamoci che lui non ha fatto il ritiro con ii compagni, e questo penso che ancora voglia dire molto, vediamolo a inizio 2006.
A me vedendolo giocare mi sembra che il ragazzo abbia grandi colpi, è giovanissimo, e poi non scordiamoci che nell’estate 1988 un certo signor Eriksson voleva mandare un certo signor Baggio al Cesena.
aspettiamo.
un saluto
Dicembre 2nd, 2005 alle 17:07
…Ola’ David in bocca al lupo per questa nuova fatica….Per quanto riguarda la partita di ieri secondo me sono state 2 partite visto che c’e’ stato quasi 45 minuti di sosta…In effetti scoccia un po’ il pareggio, ma la cosa piu’ gustosa e’ stato vedere CApello che a un certo punto, visto la mal parata, ha messo le star e il ns mister ha invece inserito il mitico Bochu e l’ellenico Zisis….Mi pare che hai punti abbiamo nettamente vinto noi…Hasta
Dicembre 2nd, 2005 alle 17:24
mi rode ammetterlo ma la juve e’ fiu forte di noi
Dicembre 2nd, 2005 alle 19:57
Che vuoi che ti dica David. Io credo che adesso Prandelli voglia avere la botte piena e la moglie ubriaca. Nel senso che con Fiore e Jorgensen esterni Montolivo mezzapunta potrebbe giocare soltanto con Toni là davanti. Così come ha fatto per due o tre partite. Il fatto è che si rende conto,Prandelli, di dover tenere fuori in questo modo due dei talenti più promettenti del calcio italiano, anzi un grande giocatore che è Pazzini e un talento sovrumano che per ora è ancora tale cioè Bojinov. Il suo sogno sarebbe quello di far giocare Montolivo, Toni e uno dei due sopracitati, ma dato che di trequartisti ne hai due sugli esterni, vuol cercare di adattare Monotlivo sulla mediana. Io credo che non si possano precorrere i tempi, e che Montolivo arriverà a giocare in quella posizione fra qualche anno, con un bagaglio di esperienza maggiore, con qualche chilo in più ( in tv ieri sera lo hanno inquadrato accanto a Giannichedda e ti assicuro che ha delle gambine tanto esili da sembrare un merlo su un fico ), e con un po’più di cattiveria. Sempre che ci arrivi.
Dicembre 2nd, 2005 alle 20:19
SCONTRI TRA TIFOSI IN FIORENTINA-JUVENTUS:
Il titolo che campeggiava sui giornali di oggi, e che ha riempito i notiziari sportivi e non, poteva gia’ essere scritto il giorno prima, tanto era facile prevederlo.
In Inghilterra non succede “quasi” piu’ niente.
Come mai? C’e’ la certezza delle pene. Basta. Nient’altro. In Italia se insulto un poliziotto per strada, mi riunchiudono in galera. Se dico “sporco negro” ad un extra-comunitario, mi rinchiudono. Se vado in 2 in motorino, in controsenso, parcheggio sul marciapiede, lancio fumogeni, insulto la mamma di una persona, ecc ecc, mi multano. Allo stadio no. E’ porto franco. Perche’? Perche’ va bene cosi’!
A proposito, ho il titolo per Domenica:
SCONTRI TRA TIFOSI IN FIORENTINA-JUVENTUS
Dicembre 2nd, 2005 alle 21:34
Condanno tutte le violenze in maniera ferma. Nutro però un dubbio che di ora in ora continua a crescere. Vi illustro: ieri era il giorno del processo Juve e il titolone di oggi sui giornali sarebbe stato certamente destinato a Giraudo che secondo il PM Guariniello “è la mente” della frode juventina. Guarda caso ieri sera è successo quel che è successo e le prime pagine sono ovviamente cambiate… Aggiungo poi che sia io, che ero in Maratona, che molti altri testimoni oculari come me, non abbiamo visto alcun contatto tra le opposte tifoserie. Ho visto semmai chiaramente coltelli e spranghe in mano ai tifosi ospiti mentre tentavano di saltare in Maratona (se serve sono pronto a testimoniarlo in Tribunale). Come hanno fatto ad entrare con quella roba? E poi come è possibile che la Polizia non li avesse sigillati nel ‘formaggino’ come di consueto? Le porte erano aperte! Insomma qui prodest tutto questo polverone? Può darsi che qualcuno stia cambiando le carte in tavola perché cominciamo ad essere scomodi? Invito tutti a rifletterci e soprattutto a non abboccare al tranello in cui si vogliono far cadere i tifosi viola, soprattutto in vista della sfida di domenica. Spero che tutti stiano buoni e usino soltanto la bocca per incitare i nostri. Sarò l’unico ma trovo la versione della Questura poco attendibile e, a conferma di quanto affermo, vorrei riproporre i primi lanci di agenzia arrivati in rete dalla fine della partita in poi. Mi sembrano illuminanti:
ANSA 01/12/2005 22:51 – La gara e’ stata sospesa per alcuni minuti, all’inizio del secondo tempo, a causa del lancio di lacrimogeni sugli spalti da parte delle forze dell’ordine dopo che alcuni tifosi bianconeri stavano cercando di avvicinare i sostenitori viola.
REUTERS 01/12/2005 22:56 – L’incontro di calcio di Coppa Italia tra Fiorentina e Juventus è stato interrotto dall’arbitro due minuti dopo l’inizio della ripresa, per oltre un quarto d’ora, a causa dell’aria resa irrespirabile in diverse zone del campo e degli spalti dai lacrimogeni usati dalle forze dell’ordine per sedare disordini causati da tifosi della Juventus che hanno tentato di irrompere in tribune riservate ai tifosi avversari. Come hanno mostrato le immagini delle telecamere Rai, che riprendevano in diretta l’incontro, l’arbitro della partita Luca Palanca ha deciso il temporaneo rientro delle squadre negli spogliatoi, facendo riprendere l’incontro dopo oltre quindici minuti di pausa.
CORRIERE DELLA SERA – Fiorentina-Juventus di Coppa Italia (la partita è nel programma degli ottavi di finale) è stata sospesa per oltre mezz’ora al secondo minuto della ripresa dopo il lancio di lacrimogeni da parte della polizia: i gas rendevano impossibile respirare ai giocatori in campo. Un gruppo di ultrà bianconeri avrebbe tentato di arrivare a contatto con i tifosi viola e la polizia è stata costretta a utilizzare alcuni lacrimogeni per respingerli. Alcuni tifosi juventini sono stati portati via dalla polizia. A causa dei lacrimogeni, che il vento ha sospinto verso il terreno di gioco, la partita è stata temporanemente interrotta.
REPUBBLICA – Sembra che i tifosi juventini, invece di assistere alla partita, abbiano cercato il contatto con i sostenitori della squadra avversaria fin dall’inizio, trovando l’opposizione delle forze dell’ordine, che li hanno fermati e respinti. Alcuni ultras bianconeri sono stati prelevati e portati via per l’identificazione, mentre altri hanno danneggiato i bagni e altre infrastrutture sotto la tribuna.
TGCOM – Dopo alcune schermaglie iniziali, a quanto pare iniziate dai tifosi bianconeri, le due frange hanno cercato di entrare in contatto all’interno dello stadio ma si sono trovati davanti il muro della polizia che ha cercato di evitare gli scontri. Allora i facinorosi se la sono presa con i venditori di bevande e panini depredandone la merce.
Dicembre 2nd, 2005 alle 23:09
CIAO DAVID!io sono un ragazzo greco(tifosissimo viola dagli anni di passarella
e socrates).prima di tutto complimenti per la
tua voce mitica.mi ricordo una gara importantissima(lo spareggio con la perugia)
che ascolto’ sulla radio(via internet)dalla grecia.sei stato davvero emozionante…
montolivo?no troppi commenti…io sono
soddisfatto dalle sue prestazioni..per essere
sincero,non mi fidavo di lui..ma piano piano mi sta convincendo.per la gara di domenica?io
sono ottimista.faccio i complimenti a prandelli che non si e caduto in trappola per
far giocare i titolari-chiavi…come ha fatto
don fabio…quindi abbiamo ancora tante carte nascoste.forza viola!
Dicembre 2nd, 2005 alle 23:11
Caro David, mi ricordo che il catenacciaro Bearzot in nazionale giocava con due punte (Rossi e Graziani o Altobelli) e due mezze punte (Antognoni e Bruno Conti). Era considerato giustamente catenacciaro come altri suoi colleghi con stesso modulo. Da quando è stato vietato il passaggio indietro al portiere per la presa con le mani, il calcio è cambiato molto e in particolare sono cambiati i ritmi. Se oggi il 10 gioca, non fa più il rifinitore dietro le punte, ma fa di fatto la seconda punta. Ma questo lo sai meglio di me… e nella Fiorentina attuale abbiamo toccato con mano che da quando Montolivo gioca al posto della seconda punta, i gol incassati si sono ridotti drasticamente, mentre i punti incassati sono rimasti praticamente gli stessi. Personalmente credo che Montolivo non avrà mai il passo di Pirlo, al più si può sacrificare giocando 10 metri indietro, ma mai come cetromediano metodista. Credo però che la caratteristica migliore di questa Fiorentina sia quella sfruttare molto bene le occasioni che ha e questo lo può fare sia per la buona vena del centravanti, ma anche perché il brioso gioco sulle fasce consente di creare repentine superiorità numeriche nella zone “calde” (vedi ad esempio il primo gol alla Juventus in Coppa Italia, con la magia di Maggio nel lanciare Ujfalusi). Non rinuncerei mai al gioco avvolgente. Conosco molte squadre mediocri che giocano solo per vie centrali senza fantasia e pochissime che falliscono gioco ed obiettivi sfruttando le fasce. Ti ricordi l’anno in cui giocavano Pasquale Iachini a sinistra e Giovanni Bellini a destra? Gente che superava il difensore in velocità a con il piede “giusto” crossavano in mezzo all’area dalla linea di fondo senza arrestare la corsa. Confronta il tutto con i penosi fondamentali in materia di cross al volo degli esterni di adesso (Panucci per esempio…). Peccato che nell’anno di Iachini/Bellini al centro c’era un certo Monelli! Ciao e saluti a Dafne (ero a Fisica anch’io)
Dicembre 2nd, 2005 alle 23:28
E’ vero che Montolivo è un buon “uomo da ultimo passaggio” ed è vero che incaponirsi a farlo giocare alla Pirlo può risultare deleterio. Ma Prandelli non è scemo, anzi, e infatti è la prima volta che lo prova alla Pirlo, perchè poi ha sempre svolto benino, se non proprio bene, il ruolo dietro le punte. E tutto sommato a me ieri sera non è dispiaciuto.
E fossi in te non mi cruccerei nemmeno tanto per la rimonta della juve, visto che se non trovavano il gol della domenica con mutu, avrebbero perso: loro con ibrahimovic, nedved e emerson, noi con Vryzas e Bochu. A me questa cosa fa sperare moooolto bene.
Dicembre 2nd, 2005 alle 23:34
Grazie David! Sono una tifosa viola fin dalla nascita e da sempre ascolto radioblu. Ieri sera guardavo le immagini con la mia immancabile radiolina nele orecchie ed ho apprezzato ancora una volta la tua radiocronaca appassionata ed appassionante. La partita, che senza quel centinaio di stupidi( e poco importa se loro o nostri) avrebbe avuto un altro epilogo, ne sono certa .La mia , la nostra Fiorentina sembrava David contro Golia ma questa volta il piccoletto non è uscito sconfitto neppure dopo aver indossato la parrucca bionda del “giocatore ignoto”. Prandelli è stato grandioso quando ha risposto con Vrizas e Bochou a Nedved, Emerson e Ibrahimovic il cui ingresso ci ha dato da pensare sulle sicurezze di Capello. Alla fine loro abbiamo capiti che loro sono certo più forti …ma i nostri sono più grandi! Ecco, mi sarebbe piaciuto oggi poter parlare solo di questo, della partita, dei timori di Capello, della spregiudicatezza della Fiorentina junior. Vedi di farglielo capire tu ai numerosi capi di viola club con cui sei in contatto: per favore, fa che non sciupino la partita di domenica!
Grazie ancora grande David, grazie per la tua umanità, per quel meraviglioso pensiero per chi soffre mai dimenticato, per il tuo spessore umano, raro nei cronisti sportivi. Grazie e… a domenica su Radioblu!
Dicembre 3rd, 2005 alle 00:29
Caro david,
montolivo dopo la prima brillante prestazione con l’ascoli, si è un pò appannato. Sarà l’emozione, sarà la giovane età…bisogna dare al tempo e a montolivo. Potrebbe essere una scomessa vincente per prandelli, la trasformazione di montolivo in un nuovo pirlo…ed è anche normale che all’inizio mostri difficoltà quando si trova davanti emerson, vieira e il centrocampo del milan!
Visto che ne ho la possibilità volevo parlare un attimo di maggio…la primavera è lontana, ma lui è rinato. Ha giocato un partitone, e il duo Ufo-maggio può dare tanto in prospettiva…quando fiore è stanco o quando fiore andrà via. Si possono alternare la posizione, quando avanza maggio ufo copre…quando ufo avanza, maggio lo affianca, come dimostra la bellissima azione del primo gol giovedì. Abbiamo “acquistato” un giocatore che può giocare anche come centrocampista destro…e con la rosa risicata questo non è poco!
Forza David, continua a scriverci che ti seguiamo tutte le domeniche, con la tv muta…e quando non è possibile solo con la mitica radio! Sei il nostro MITO insieme ai della valle!
Dicembre 3rd, 2005 alle 00:34
Scusa Davide, ma forse non sai che è un equivoco tutto fiorentino che Montolivo sia un “numero 10”. E vedo che come te la pensano tutti!! Prova ad indagare, magari contattando il suo procuratore, e magari scoprirai che lui il ruolo di Antognoni e compagnia bella non l’ha quasi mai fatto e che lui stesso si considera un centrocampista senza particolari doti offensive.
Dicembre 3rd, 2005 alle 03:23
oh bravo!
Dicembre 3rd, 2005 alle 10:24
Penso che l’idea di Prandelli non sia portare Montolivo sulle orme di Pirlo vista la giovanissima età (ed esperienza) ed il talento naturale.
Se, come si vocifera, la Fioentina sta cercando un esterno di centrocampo non potrebbe essere che il nuovo Pirlo viola venga fuori da Fiore o Jorgensen?
Dicembre 3rd, 2005 alle 10:26
semplicemente un augurio per la nuova avventura telematica, quando commenti le partite della ns. grande Viola e soprattutto i goaaals mi fai venire i bordoni perchè si avverte una passione autentica…
ps. una raccomandazione io abito da anni a Bologna e l’unico modo di seguire ogni tanto una tua radiocronaca sarebbe su pentasport, ma non riesco più a connettermi!!!puoi intercedere? e poi radioblu non può usare un link di collegamento semplice come quello di ladyradio?? e… sempre alèalè sperando domani di far viola…la juve!!!!
Dicembre 10th, 2005 alle 13:50
io penso che il ruolo alla pirlo sia il suo ruolo.è vero che in certe movenze ricorda antognoni; tutta via mi sembra abbia due ottimi piedi e intelligenza,ma un po lento per giocare dietro le punte. non fa quasi mai giocate banali, e per me, l’idea giusta e importante,la può fare giocando più indietro alla pirlo.per il resto deve crescere in personalità,tale da essere il punto di riferimento,poi deve essre supportato adeguatamente come lo è pirlo nel milan,perchè lo stesso pirlo,è cresciuto in autorità,ma non mi sembra più grintoso di prima, come non è cattivo..montolivo. un ragazzo su cui scommettere,non ce ne sono tanti a giro così.