Una gran vittoria
Inserito da admin il 5 Dic 2021 7:06 pm. Categoria: Senza categoria.
Il successo della consapevolezza: siamo forti e abbiamo vinto una partita molto complessa, dimostrando di essere superiori.
È l vittoria di Italiano, che entrato nella testa dei giocatori in tempi così rapidi da risultare quasi miracolosi.
Il gol più bello è quello di Biraghi, la certificazione più importante di come le cose siano cambiate rispetto alle ultime stagioni.
Dobbiamo e vogliamo pensare all’Europa, è nella storia di questa squadra e nelle potenzialità del presidente Commisso, che non sta bene e ci ha messo dentro soldi ed energie di ogni tipo.
Sarà una settimana difficile per i giocatori: il martellamento di Italiano sarà incessante e profondi. Guai a calare di concentrazione contro la Salernitana.
Dicembre 5th, 2021 alle 19:21
Un allenatore non può aumentare il bagaglio tecnico di un giocatore, solo in piccola parte e molto poco negli adulti.
Un allenatore può decidere un percorso
Giocare per schemi
Per principi di gioco
Per casualità complessa
Ma in tutti i casi deve essere credibile
Un allenatore non vince le partite, ma può donare fiducia e far sembrare qualsiasi cosa possibile e affrontare sempre l’ostacolo in piena fiducia.
Oppure rimarcare ogni singolo errore e demolire lentamente ogni fiducia di ogni giocatore e infondere il terrore dell’errore.
Un allenatore può essere bravo ad esaltare i valori dei singoli
Oppure puntare tutto sul gruppo sulla squadra
Oggi non ho mai avuto paura
Non ho mai pensato di poter perdere
Non ho mai vissuto una situazione di gioco con l’ansia
E questo ringrazio il mister Italiano
Ma ancora di più
Ringrazio te gennarino
Sei riuscito nel miracolo di far tornare a sognare una città senza allenare per un solo giorno
GRAZIE
per la partita c’è da dire poco
Siamo in partita
Sappiamo cosa stiamo facendo e perché lo facciamo
Sappiamo riconoscere l’obiettivo e ultimamente, dopo la delusione di Empoli, anche leggere meglio il momento
Unico neo l’errore complessivo della fase difensiva sul primo gol
Dicembre 5th, 2021 alle 19:23
Lo scorso campionato ho guardato tutte le partite dello Spezia , un po per vicinanza ( è la squadra di serie A più vicina geograficamente a casa mia) un po perchè avevo visto le finali di playoff di serie B dell’anno precedente e avevo apprezzato molto il gioco di Italiano) .
Quando Gattuso si è dimesso e sono cominciate le voci su Italiano ho sperato che la trattativa andasse a buon fine anche se il metodo non è stato dei più eleganti .
Per cui , seguendo le indicazioni di altri , mando anch’io un ringraziamento a Ringhio e alla sua presunzione . Non sarebbe male pensare ad un’iniziativa collettiva di tutti i tifosi viola per augurare un buon Natale a chi non ha creduto in noi ….
Scherzi a parte lodi al nostro mister : rivedere la squadra giocare a calcio con una convinzione e un’unità che si vede chiaramente negli occhi dei giocatori non ha prezzo ; per tutto il resto c’è Rocco ….
Dicembre 5th, 2021 alle 19:55
Una bella vittoria,strameritata.Il punteggio non ci rende giustizia.Detrminante nico Gonzales dopo un avvio complicato.Ottimo,come sempre Torreira.Una lode a Biraghi per il goal magistrale e non solo.Bravo Maleh oer il battesimo del goal in A.Chapeau bas a Italiano per il lavoro che sta facendo.Con due innesti in avanti ed un esterno si puo’ sognare.
Dicembre 5th, 2021 alle 19:58
Adesso diventa soprattutto una questione “di nervi”: questa vittoria è un passaggio importante, che significa quinto posto sopra la Roma, con 3 partite da affrontare da favorita e potenziale giro di boa a 36 punti.
È certamente un campionato anomalo, nel quale tre delle 7 più forti hanno seri problemi.
Il difficile, per Italiano, viene adesso: dare continuità di risultati, con le giuste rotazioni, evitando di voler strafare.
Le uniche certezze (ma negative) sulle rotazioni sono Kokorin (già lo sapevamo) e Amrabat (oggi la definitiva conferma che è fuori contesto).
E vediamo come va, aspettando il dono di Natale (rinnovo rinforzato per Italiano) e poi quelli della Befana (almeno un esterno forte ed un vice Vlahovic, più uno al posto di Amrabat).
Spero che nessuno oggi pensi ancora ad atti autolesionistici come cedere DV9 a gennaio!
Dicembre 5th, 2021 alle 20:23
Finalmente abbiamo una squadra, incredibile metaformosi. Salernitana da affrontare come fosse una finale Champions.
Dicembre 5th, 2021 alle 21:08
Solita strizza finale, ma partita giocata bene anche se si prendono troppi gol. Gonzales è il migliore che abbiamo, veloce, cattivo, inesauribile.. e l’altro è Torreiira che sta prendendo le orme s di Pizarro. Vlahovic al solito ormai è un campione. Non avrei mai pensato ad un campionato così, grazie Rino
Dicembre 5th, 2021 alle 21:09
Tralascio e gli elogi e punto i fari sull’ultima frase” Guai a calare di concentrazione contro la Salernitana”: ben detto!Troppe volte in passato abbiamo toppato clamorosamente in casa con le cenerentole del campionato.Il mister nel dopo gara di Bologna ha ribadito che sabato ci aspetta una grande partita.Da non fallire!!!!
Dicembre 5th, 2021 alle 21:12
Non dimentico Empoli, né il fatto che vogliono fare tutti lo spezzatino con questa squadra. È una stagione lunga. Spero rifiatino e si godano un grande gruppo. Soli e padroni del destino. Auguri Fiorentina.
Se hai Netflix, “Le Sommet des Dieux”…. cos’è che ci spinge a salire…. chissà….
Dicembre 5th, 2021 alle 21:30
Altra partita di godimento. Finalmente sono riusciti a gestire gli ultimi minuti senza procurarci danni cardiaci.
La squadra continua a crescere ed ora Italiano penso che possa lavorare più serenamente su alcuni dettagli di gioco che possono essere migliorati.
Ad esempio, credo che sarebbe utile curare meglio le distanze tra i due centrali per evitare gol come quello di Barrow. Non è il primo che prendiamo in quel modo ed è un qualcosa su cui lavorare.
L’anno scorso di questi tempi si era a 15 punti. La cosa imbarazzante era di doversi preoccupare dei risultati di partite come Venezia-Verona o Spezia-Sassuolo di cui oggio ci importa una cippa.
Dicembre 5th, 2021 alle 21:30
Dice bene il Sergente, non c’è mai stata la sensazione di poter perdere, neanche quando hanno pareggiato. Sulla carta non era facile portare a casa i tre punti, ma checché ne dica Mihajlovic tra le due squadre c’è stato un divario di gran lunga superiore a quello espresso dal punteggio finale.
La posizione che abbiamo in classifica ce la meritiamo tutta, e anzi abbiamo qualche punto in meno di quelli che avremmo potuto avere. E soprattutto mai nessuna squadra ci ha dominato, neanche quando abbiamo perso.
Dicembre 5th, 2021 alle 21:31
Ci ho scommesso dalla prima giornata che questa Fiorentina arriverà molto in alto a fine torneo e con Vlahovic centravanti titolare fino a che non sarà stato acquistato il suo sostituto.
Chi voleva Vlahovic in panchina o in tribuna dall’inizio spero stia considerando che fesseria sosteneva.
Siamo forti, molto forti, anche se meravigliosamente incompleti e Italiano ci fa essere orgogliosi di tifare viola.
Dicembre 5th, 2021 alle 21:42
Quinti davanti alla Roma.
Alla faccia dei serial buber, godo parecchio.
Dicembre 5th, 2021 alle 21:47
Non era per nulla facile o scontato, dover vincere con una squadra, che si è messa dall’inizio, con 10 giocatori, negli ultimi loro 40 metri, non creando niente o quasi.
Certamente l’assenza per loro di Arnautovic, ci ha di sicuro agevolato, ma anche a noi è successo, di dover rinunciare a giocatori importanti, e più di uno, ripenso alla partita col Milan.
Abbiamo preso il loro primo gol, su un mezzo contropiede e centrale, questo un po fa arrabbiare.
A sentire le dichiarazioni di Mihajlovic e vedere il risultato, uno che non ha visto la partita, puo pensare che sia stata in bilico, non è stata assolutamente così.
Su questo bisogna crescere, la partita era chiusa, non si può concedere, in vantaggio di due reti, l’ennesimo contropiede, eppure ci siamo già cascati a Empoli.
Le premesse per passare, dopo svariati anni, un natale felice e tranquillo, ci sono davvero tutte.
Per una volta, abbiamo avuto la fortuna, che un mister ci abbia rifiutato, quei giorni ci sembravano la fine di tutto, per fortuna invece è stato un nuovo inizio.
Dicembre 5th, 2021 alle 22:41
Io dico… Ma che è proprio necessario riportare le dichiarazioni di Antonio Zequila sulla Fiorentina? Mi riferisco a Firenzeviola.
@Stefano Prizio:
Stefano, tu che ci leggi, ma è proprio impossibile mettere un limite?
Dicembre 6th, 2021 alle 00:10
Il mio “leit motiv” è il processo di crescita continua. Non guardo alla vittoria (mi fa dormire felice), ma al progress del possesso palla.
Non è che mi sia totalmente convertito alle idee di Alessio Rui, ma saper gestire la palla in sicurezza, significa aver acquisito padronanza del controllo fisico e mentale della palla e sapere che qualche compagno libero cui dare la palla c’è sicuramente.
Questo integra ciò che dice SeregenteGarzia, è vero che a calciatori già fatti è difficile fare fare progressi tecnici. Ma sicuramente gli si può dare maggiore sicurezza che, in determinati momenti, facilita la giocata difficile.
Quanto a Rino Gattuso non credo sia stato presuntuoso, ma forse non gli prendevano gli uomini da lui indicati ed è andato via.
Io già dallo scorso anno sostenevo che questa rosa era buona tecnicamente ma sballata nella composizione. L’arrivo di Torreira, Gonzalez e Maleh l’hanno completata. Certo manca ancora il sostituto di Vlahovic, ma, se non va via a gennaio, io spero si recuperi anche il russo.
Credo che ormai siamo tutti convinti che il miracolo si chiama “Italiano”.
Molti calciatori della rosa possono crescere ulteriormente e molto si può ancora fare sugli automatismi di attacco e di difesa.
Un saluto.
Dicembre 6th, 2021 alle 07:34
Fiorentina domina un Bologna schierato in campo col 10-10-10, variante moderna e raddoppiata del 5-5-5 di Canà STOP
Mihajlovic a fine partita dichiarerà di non aver corso nessun rischio e che i gol subiti sono arrivati solo su palle inattive, al che viene da chiedersi come abbia fatto a esempio Nico Gonzalez a procurarsi inattivamente un calcio di rigore e Maleh a realizzare un gol di testa su azione inattiva corale STOP
Maleh-Sottil, il giovane futuro della catena di sinistra Viola è tracciato, così come il bellissimo arco tracciato su punizione dal terzo componente della stessa catena STOP
Dusan Vlahovic 13 su 16 STOP
Fiorentina 9 vittorie 7 sconfitte 12 punti in più dello scorso campionato: il bicchiere è mezzo pieno con l’aggiunta di fetta d’arancia sul bordo, ombrellino a decorare e salatini a stuzzicare STOP
È ufficiale: habemus “Italian Special Two” STOP
Mourinho dal triplete con l’Inter al “triplete” contro l’Inter STOP
Special one molte parole senza fatti, “special two” poche parole molti fatti STOP
lite morata-allegri: “hai regalato un fallo, devi stare zitto!” grida il tecnico toscano al centravanti spagnolo prima di sostituirlo.. la stessa frase pare, che Ambra gridò ad allegri quando lui decise di sostituirla con un’amante STOP
Colazione di lavoro tra il “prodigo” ristic e Joe Barone: pare che il procuratore serbo abbia avuto un forte alterco coi gestori del locale, quando, al momento di pagare la colazione, ha preteso dai proprietari il 30% sui diritti di rivendita di due cappuccini e due maritozzi alla panna STOP
La foto negli spogliatoi dopo Bologna-Fiorentina: l’immagine in cui finalmente Noi Tifosi Viola possiamo orgogliosamente specchiarci STOP
Adesso, modificando un po’ il cavallo di battaglia molto caro a Nico Cereghini, “fari spenti anche di giorno e casco ben allacciato sulla testa” STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 6th, 2021 alle 08:45
Stante l’orario partita vista con poca attenzione dal tavolo di un ristorante. Avendo visto invece la sera prima Napoli-Atalanta, devo dire che Bologna-Fiorentina mi è parsa di basso livello soprattutto per ritmo. Non certo per colpa nostra sia chiaro, ma loro ci hanno lasciato liberi di giostrare la palla mentre né il Napoli né tanto meno l’Atalanta permettono una cosa del genere. Abbiamo giocato meglio del Bologna e trovato i gol soprattutto grazie alle iniziative di Gonzalez sostanzialmente imprendibile: suo l’assist del primo gol, suoi punizione e rigore procurati. Non ha segnato personalmente ma è stato del tutto determinante nelle tre segnature. Invece dietro si è preso due reti che ancora una volta mi lasciano perplesso. Il primo, a parte che a me Barrow pareva in fuorigioco, Terracciano deve uscire incontro più deciso che il pallone è arrivato in area. Se una squadra sceglie di giocare con la linea alta, il portiere deve stare più attento e più avanti. Non che fosse facile, però…il secondo gol poi eravamo a difesa piazzata e perfino in doppia marcatura. Anche lì poca attenzione dei difensori e poca reattività del portiere, perché sebbene deviato il tiro non era granché. Andiamo avanti senza sbagliare contro la Salernitana e quelle che sono alla nostra portata, ma non pensiamo di essere arrivati a qualcosa perché le 4 davanti sono lontane e decisamente più forti e la Juve e le romane prima o poi ingrano e tornano su.
Una nota di merito al capitano Biraghi. Un capitano astoriano degnissimo della fascia per quanto attaccamento mette alla causa e per il senso di responsabilità con cui porta con orgoglio i gradi. E poi che splendida punizione!
Dicembre 6th, 2021 alle 09:04
Guai a calare la concentrazione con la Salernitana… sennò è come fare un fiore e..
Dicembre 6th, 2021 alle 09:15
1. Grazie, di cuore, a Gattuso
2. Gara con la Salernitana: FONDAMENTALE.
Nel passato troppo spesso abbiamo buttato via punti contro le ultime in classifica
3. Spero che queste vittorie convincano Rocco a fidarsi di più del suo staff tecnico
Dicembre 6th, 2021 alle 09:21
robertodisanjacopino: che Vlahovic sia forte si sa tutti, anche perchè sennò, nessuno sarebbe venuto a romperci le scatole. quelli che lo volevano in tribuna, (me compreso) ce lo volevano mettere non certo per motivi tecnici visto anche che onestamente sta facendo il professionista impegnandosi allo spasimo (non come l’altro gobbino traditore), ma per tentare di prendere i soldi che serviranno per sostituirlo. ovviamente si fa per ragionare immaginandosi di essere chi gestisce il portafoglio della Fiorentina, ma essendo il portafoglio di Commisso, se decidesse di farlo giocare fino a fine contratto e poi frugarsi di qualche decina di milioni personalmente per sostituirlo, a ma va bene uguale.
Dicembre 6th, 2021 alle 09:32
Credo che il giocatore fondamentale per la quadratura e la crescita della squadra sia Torreira, inseguito per un paio d’anni; Prade’ su questo aveva visto giusto, ammesso che sia stato lui ad individuarlo.
Con un altro paio di elementi giusti questo è (sarebbe) un team che punta (punterebbe) ai piani alti del campionato, con Vlahovic, ovviamente,
ma quest’ultimo punto è … (sarebbe)…
Dopo 3 anni di quasi nulla, vabene così comunque.
Dicembre 6th, 2021 alle 09:41
Ottima vittoria,
ma ci sono i soliti punti su cui dobbiamo crescere, nelle ultime 3 abbiamo sempre e dico sempre sofferto alla fine, Samp compresa… e con l?empoli ci è andata male.
Italiano un grande, ma a mio avviso ieri ha commesso tre errori
1)Un conto alla fine è tenere palla per portare a casa il risultato, altro conto è quando sei in superiorità numerica davanti all’area avversaria rinunciare ad incidere per poi perdere palla comunque. In questo Gasp è più avanti
2) Venuti per lo Zio Odri sarebbe stato il primo cambio da fare, magari insieme a quello di Callejon, non capisco perchè non lo ha fatto
3)Ambrabat ancora, non è uomo da finali di partite soprattutto in quel ruolo, cosi lo sfiduciamo ancora di più, se totteria non ce la fa, si cambia modulo o si inventa qualche altra cosa, il marocchino li non ce lo voglio più vedere
Per il resto stracontento per il nostro capitano, in Italia tra i primi per i passaggio gol, sempre ingiustamente criticato dal popolo fiorentino non si sa per quale ragione, uno che ci sente, un ottimo capitano, una punizione che ammutolisce anche Giotto, riguardatela mille volte, un capolavoro artistico.
Ottimo Terzic, anche lui non si sa come mai sempre ingiustamente criticato… entra in un momento difficilissimo, non sbaglia assolutamente nulla e fa un capolavoro liberando la palla al volo marcato da 2 in posizione pericolosissima.
Vdz
Dicembre 6th, 2021 alle 10:00
Scrivo questo messaggio oggi perché sono certo che data l’esiguo numero di commenti ho maggiore possibilità che diversi lo possono leggere. Voglio difendere un ragazzo a cui molti non hanno mai riconosciuto la dedizione l’attaccamento alla squadra. Il cane da bastonare, dunque ieri ha giocato una grande partita e soprattutto segnato un gran goal. Ora io di Biraghi onestamente penso questo, lui insieme a Saponara è stato uno dei più scossi della vicenda Astori e questo si nota ogni qualvolta lo più dimostrare, penso che sicuramente non è e non sarà mai il novello Maldini o Cabrini del calcio nazionale, ma penso anche che oggi in Italia nel suo ruolo non è che ci sia una miriade di scelta visto che è uno dei 3 che normalmente viene incluso nelle rotazioni delle nazionali di cui uno è italiano adattato “Emerson Palmieri” e l’altro nasce come esterno alto ed è stato adattato al ruolo “Spinazzola.” Se poi guardo le statistiche che la lega ci mette a disposizioni tutte le settimane noto anche che è fra i primi 5 giocatori italiani per cross e soprattutto per cross che vanno a buon fine. La cosa pero più importante che mi piace sottolineare è l’orgoglio con cui il ragazzo porta maglia e fascia e soprattutto che quella maglia è sempre sudata e che il suo impegno anche nei limiti tecnici addebitatigli non manca mai in nessuna partita. Noi non conosciamo esattamente quello che fanno i giocatori negli spogliatoi non sappiamo mai quello che il mister chiede a loro, fatto sta che se per Italiano è uno dei giocatori imprescindibili, un motivo ci sarà? …
Ho sempre sperato che il tifo fosse appartenenza alla maglia per cui trovo spesso assurdo che si possa fischiare tizio o caio ritenendolo responsabile da solo dei risultati di un’intera squadra e il fatto che si si dica spesso che si vince e si perde tutti insieme dovrebbe coinvolgere i giocatori il gruppo tecnico e anche noi tifosi…. Ma noi spesso tafazianamente ci piace prendercela uno volta con uno e una volta con l’altro… tanto per aggiungere qualcosa che a molti non piacerà, sulla vicenda di Kokorin noi non sappiamo niente, per cui a me pare molto stupido continuare imperterriti a criticare o perculare il giocatore che forse semplicemente non sta bene o non è adatto per questo tipo calcio,… a volte chi fa delle scelte pensa di fare bene e invece sbaglia … e ci può stare !!!
Dicembre 6th, 2021 alle 10:12
Abbiamo giocato in trasferta contro una squadra impaurita che schierava 2 terzini sulle fasce in linea con i centrali che si è difesa con i pullman davanti alla porta.
Ogni volta vediamo squadra e giocatori che stanno aumentando personalità e convinzione.
Prendiamo ancora troppi gol con la solita azione fotocopia e per incertezze del portiere anche ieri poco reattivo.
Italiano ha girato e rigirato il cubo di Rubik ed è riuscito a trovare una identità di gioco dove ha calato i giocatori; dopo 5 mesi la società può valutare quelli su cui puntare e su cui concordare l’uscita, e intervenire per rinforzarla con inserimenti mirati.
…. Mentre Rino è ancora senza lavoro ad aspettare la grande squadra organizzata.
Dicembre 6th, 2021 alle 10:24
Ikonè, un bel centravanti a gennaio (a me basterebbe anche Borja Mayoral, figuriamoci…..) e Vlahovic in tribuna.
Così otteniamo un duplice successo.
Uno subito: qualificazione in Europa.
Uno, più importante, a lungo termine: via i mercanti dal tempio.
Dicembre 6th, 2021 alle 10:40
…e il naufragar m’è dolce in questo mare 💜
Dicembre 6th, 2021 alle 11:14
Un paio di situazioni (diventate oramai comuni) mi hanno francamente stancato:
1. Gli allenatori avversari che affermano che contro la Fiorentina non soffrono e che si mettono dietro lasciando volontariamente il possesso alla Fiorentina e che commentano. “Sapevamo avrebbero avuto loro il possesso”. Premesso che credo poco al fatto che uno di suo lasci l’iniziativa considerato come alla vigilia tutti i tecnici parlino (talvolta a sproposito) dell’intenzione di essere propositivi, se uno lascia volontariamente il pallino agli altri, a mio modo di vedere, è una dimostrazione di palese inferirorità. Ergo, analisi come quella fatta da Mihajlovic nel post gara lasciano il tempo che trovano.
2. Di fronte a Italiano ed al suo lavoro mi tolgo tanto di cappello. Smettiamo però di affermare che la rosa è quella dello scorso anno. Quarta, di questi tempi, era ancora spaesato, Torreira, Gonzalez e Odriozola non c’erano. Saponara a Callejon erano fuori dal progetto tecnico perchè, con Ribery in campo, il tridente non era attuabile. La presenza del francese ha condizionato per due anni il sistema e lo sviluppo del gioco viola. Ha condizionato nell’ordine Montella, Iachini, Prandelli (e aggiungerei pure Castori e Colantuono) .
Grande giocatore, arrivato nel momento sbagliato per una squadra che doveva reinventarsi dopo il cambio di proprietà.
Non ero uno di quelli contenti dell’addio di Gattuso, anzi!
Faccio i complimenti a coloro i quali, da subito, videro nell’abbandono di Rino un toccasana. Io ci rimasi male perchè mi piace il calcio di Gattuso e con lui sarebbero arrivati giocatori dal Portogallo (così si sussurrava) che tanto apprezzo.
I fatti stanno dando ragione a chi la pensava diversamente.
Italiano mi piace tantissmo e spero che la società si dimostri all’altezza del mister.
Sulla gara poco da dire: sempre in controllo e in mano ai viola. Con Odriozola in campo, Gonzalez a destra pare più funzionale (anche se lo preferisco a sinistra dove tocca più palloni) perchè lo spagnolo tende ad attaccare il fondo mentre l’argentino si accentra sul piede forte. Con Callejon sembra più funzionale Venuti.
Gran partita ieri.
Complimenti al mister e ai calciatori.
Dicembre 6th, 2021 alle 11:19
Grandissima vittoria!!
Auguri Presidente!
Un plauso alla coppia B&P per aver preso, finalmente, il volante…Torreira imprescindibile.
Umberto
Dicembre 6th, 2021 alle 11:50
Bella partita, bella vittoria. Mi sono piaciuti tutti anche Biraghi, ha fatto un bellissimo gol su punizione se si pensa che era dal 2018 che non segnava su punizione si capisce la crescita della squadra. Avevo ragione io e quelli che volevano che Vlahovic giocasse e ci aiutasse ad entrare in Europa, se possibile, comunque a darci delle soddisfazioni. Chiaramente ora vendere Vlahovic a gennaio sarebbe masochista arriviamo a giugno e poi se si centra l’Europa ci farebbe un gran comodo per giocarla ed andare avanti il più possibile. Ma così la società perde i soldi del cartellino vero però prende i soldi per la partecipazione in Europa e più vai avanti e più ne prendi e poi Commisso si frugherà e comprerà, senza considerare che se si entra in Europa e ci si fa valere saremo più appetibili di ora.
Dicembre 6th, 2021 alle 11:55
io credo che si troppo dell’aspetto tecnico e tattico del calcio mentre è poco approfondito l’aspetto mentale soprattutto nella sfera emotiva: il caso di Biraghi che campione non è ma che migliora il rendimento del 20-30% solo per una fascia al braccio, dimostra inequivocabilmente quanto a questi livelli la testa incide sulle gambe. La testa è tutto ma le società sembrano non averlo ancora ben capito e continuano a spendere male i soldi invece di creare le condizioni emotive e ambientali per far rendere i giocatori al meglio
Dicembre 6th, 2021 alle 12:04
CHECCO54@
condivido questo tuo sfogo, anche se a volte sono tra quelli che una sberciata a Biraghi non la fa mancare.
Del resto la storia è piena di calciatori normali che hanno fatto bene per senso di appartenenza anche in squadre a loro superiori di livello (mi viene in mente Costacurta, per esempio).
Tornando alla partita e al nostro tormentone, non riesco proprio a vedere nell’atteggiamento di Vhlaovic qualcosa che indichi che non sente la maglia che indossa ….boh!
Tutt’altra storia dei precedenti che abbiamo dovuto subire.
Dicembre 6th, 2021 alle 12:21
Anche a questo giro non si superano i 50 interventi su questo blog.
Abbiamo vinto ed i frustati sono rintanati in attesa del prossimo passo falso.
Direi che da dopo Venezia, siamo stati solidi e regolari in campo.
La partita di Empoli per me non fa testo perchè l’abbiamo giocata bene e quei 5 minuti in cui ogni tanto accade tutto quanto di male o di bene può accadere, fanno parte della magia del calcio ma non valgono ai fini di quanto intendo dire.
La squadra è migliorata nel suo livello medio e quando prendono campo le eccellenze, come ieri Nico, si viaggia a vela.
Non ho avuto paura di pareggiarla ieri.
Il Bologna, come la Samp, ha fatto poco nel secondo tempo.
Li abbiamo messi sotto senza cali.
La seconda rete è un autorete bischera e da il senso dei meriti del Bologna.
Se anche Sottil riesce a fare il suo percorso di crescita, con due esterni di quel tipo, possiamo far vedere i sorci verdi a tutti.
Una piccola chiosa sul mister: è semplicemente un grande!
Speriamo di godercelo a lungo e speriamo che la società lo metta in condizione di lavorare bene, perchè se quest’anno nel fare un passo avanti per la sua carriera si è accontentato delle uova che gli hanno dato, in futuro potrebbe non essere così…..
Dicembre 6th, 2021 alle 12:27
Viola 1946,
quanto da te scritto nel commento in riferimento alla lontananza logistica che divente vicinanza di blog è reciproco.!!
Dicembre 6th, 2021 alle 12:47
Rivoglio la foto nello spogliatoio a fine gara di Bologna, questa volta tutti con il bicchiere di the caldo in mano, alla salute della Bionda dell’anno scorso.
Sottotitolo: Buon Proseguimento!!
Dicembre 6th, 2021 alle 13:06
Durante la partita non ho capito come fosse possibile che il Bologna avesse gli stessi punti della Fiorentina.
Siamo di un’altra categoria.
Miracolo Italiano e travasi di bile per chi ne diceva di tutti colori a Capitan Biraghi.Grande Biro!!
Per la cronaca..DV9 che sta scrivendo una pagina nella storia dei Bomber Viola e qualcuno che dice di essere per la Fiorentina, parla ancora di tribuna…probabilmente chiede i consigli a Rino.
Dicembre 6th, 2021 alle 14:09
Raz, amico viola, questo tu scrivevi in ottobre di Vlahovic: “Tra l’altro che giochi bene o male è indifferente, mi disturba vederlo con la maglia viola indosso anche quando segna…”.
Adesso ti disturba sempre il capocannoniere che ci sta portando in alto con la maglia viola, oppure stai dalla parte di chi, fregandosene dei soldi da spendere di Commisso, spera di veder giocare la propria squadra in Europa il prossimo anno?
Dicembre 6th, 2021 alle 14:35
In risposta a Zachini @ 22.
Italiano credo stà cambiando un pò il modo di protezione della difesa. Se ci fai caso, ieri Odriozola si spostava in una posizione più centrale, a metà strada fra un terzino ed un terzo di difesa. Lo fa con lui e non con Venuti, perchè lo spagnolo è molto più veloce, mentre Venuti copre di più la difesa, ma non ha le accelerazioni in fase di attacco.
Credo che se procediamo con alcune vittorie, il mister riuscirà a trovare la quadra, soprattutto con il rientro di Pulgar che darà respiro a Torreira, nei finali di partita.
Dicembre 6th, 2021 alle 14:57
Bravi, bene, bis (anzi tris il prossimo sabato).
Complimenti al mister ed anche alla società.
Biraghi è il mio capitano!
Dicembre 6th, 2021 alle 15:48
Stasera a Report ore 21:15 su Rai3
Puntata dedicata a Ristic e la “compagnia cantante” che si nasconde dietro il (mal)affare Vlahovic.
Dicembre 6th, 2021 alle 16:09
Abbiamo vinto una partita difficile, contro una squadra difficile. Il Bologna non gioca a calcio ma riesce a non fare giocare gli avversari, aspetta l’errore e cerca di sfruttarlo. Avevo visto la non partita con la Roma e non avevo visto un bel gioco, piuttosto una squadra volitiva pronta ad azzannare alla prima sbandata.
Questa è una grande vittoria, abbiamo dettato il gioco non ci siamo scomposti, abbiamo mostrato organizzazione, idee e giocate ottime. La strada è giusta non bisogna mollare, una partita alla volta e non prenderle mai sotto gamba perché in serie A sono tutte difficili.
Dicembre 6th, 2021 alle 16:22
@17 nedo: …mah…il tiro del secondo gol non sarà neanche stato granché,ma la fortuita deviazione l’ha fatto andare da tutt’altra parte,e comunque terracciano ci era arrivato
Dicembre 6th, 2021 alle 16:33
@checco54,su biraghi sono con te. Non sarà Pelé,ma la maglia la suda eccome,e si sta dimostrando un ottimo capitano,quando si rapporta con gli arbitri e anche in altri momenti. Non è diplomatico né leccaculo coi tifosi,e questo a volte è considerato un peccato capitale,ma a me piace proprio perché dice pane al pane!
…e la punizione di ieri?? 💜 Io non me ne intendo,ma mi è sembrata perfetta,alla pirlo o alla sinisa!
…l’avesse segnata qualcun altro a caso,ne parlerebbe il mondo intero!
Dicembre 6th, 2021 alle 16:44
X Maladetto Toscano al 25: fino a qualche settimana fa, la pensavo esattamente come te. Ma adesso mi è maturata la convinzione che, visto come sta giocando, sia giusto che Dusan resti e giochi titolare fino a giugno. In questo momento sta catalizzando l’attenzione di un sacco di squadre europee che potranno portarsi a casa un potenziale campione a sconto, mentre noi potremmo riuscire a raccattare qualche milioncino in più.
Al contrario, se lo metti in panchina e se non lo vuoi perdere a zero nel 2023, la Fiorentina si ritroverebbe costretta a venderlo per pochi spiccioli e, soprattutto, rischierebbe di finire maggiormente presso la corte dei gobbi.
Inoltre, se le sue reti riuscissero a portarci in Europa, sarebbe più facile fare mercato…
👋
Dicembre 6th, 2021 alle 17:14
Se considero:
1.) Della Valle condannati per frode calcistica;
2.) Juventus indagata (per ora solo) per falso in bilancio ma se trovano la carta di Ronaldo li radiano dai campionati di tutte le galassie conosciute;
3.) Ferrero arrestato
ringrazio il Presidentissimo Rocco.
Ed anche i suoi fratelli.
Dicembre 6th, 2021 alle 17:15
antico ha scritto:
Dicembre 5th, 2021 alle 17:27
Finalmente, una partita da vincere s’è vinta!
Nessun regalo da ora in poi, ad iniziare dalla Salernitana, insidiosa proprio perché da vincere e quindi assolutamente da non sottovalutare.
Ribadisco, ora è il momento di cambiare pelle.
Dicembre 6th, 2021 alle 17:56
@Shinta 32:
Per forza, I Compagni di Bubate in realtà sono tre e scrivono ognuno con 267 nick diversi.
E conta che di conseguenza vengono a mancare anche gli interventi del Cinguettagrulli…
Dicembre 6th, 2021 alle 18:28
Gli interventi latitano nonostante che la partita sia stata giocata in giorno festivo. Pertanto mi permetto di considerare il consistente ricorso odierno di partenze dal basso con frequentissimi passaggi al portiere. Ai miei tempi, ormai remoti, era inconcepibile il passaggio all’indietro al portiere, veniva sempre contestato con urla di riprovazione. Oggi il pubblico ha ormai accettato la prassi. La Fiorentina è maestra in questa pratica. Mi spiego in passato veniva effettuata la pratica, con il portiere che poteva prendere il pallone con le mani, ma la pratica non era a cettata dal pubblico. Scusate il mio intervento non in linea.
Dicembre 6th, 2021 alle 18:35
Cercasi disperatamente gullo, gat, cliente insoddisfatto, scudetto nel, e compagnia cantante
Forse stanno aspettando il fax dalla Olanda con i soldi Fiat…..come il fax dalla Colombia del buon Vittorio
Dicembre 6th, 2021 alle 19:10
David ti chiedo solo se farai un post sulla vicenda Vlahovic. Stasera guarda report, parlano del suo entourage e degli intrecci pericolosi dove il nostro bomber sarebbe vittima.
Questa è roba grossa, non avete paura e fate le vostre ricerche.
Dicembre 6th, 2021 alle 19:32
Credo che sia giusta una rivalutazione almeno parziale sull’operato di Pradè. Le chiamate di Italiano e di Torreira sembrano essere vincenti, insieme alla scelta di Burdisso e conseguentemente di Gonzalez.
In retrospettiva le mosse di mercato precedenti sono probabilmente state influenzate da fattori o diktat esterni. Spero che l’organico societario si sia finalmente sedimentato, e che la catena delle decisioni sia chiara.
Ho notato una buona capacità di palleggio anche in Sottil, testimonianza di una identità calcistica definita . Credo che questa gestione metta in soffitta due grandi Viola come Prandelli e Iachini e la loro idea di calcio anacronistica.
Dicembre 6th, 2021 alle 19:35
Una vittoria fantastica su una squadra che nell’ultime partite aveva numeri da big con una difesa solidissima:stiantaha pesantemente anche se il punteggio non ci rende giustizia.
Ho visto un Sottil “più maturo”:rispetto al collega di fascia (Gonzalez) ha fatto pochissimo però ha cercato di essere concreto con fraseggi semplici e posizione tattica credo sempre mantenuta correttamente.
Dal mercato di gennaio non mi aspetto molto anzi mi aspetto pochissimo.Ma mi aspetto da gennaio la rinascita (definitiva)di Castrovilli.
Dicembre 6th, 2021 alle 20:14
checco 54..
Come al solito sono completamente d’accordo con te!
nedo..
perche le partite risultino belle e divertenti, scorrevoli e avvincenti… bisogne essere in 2 a giocarle.. e ieri a bologna erano 1… noi
maledetto toscano..
i della valle accumunati alla juve e a ferrero c’entrano come il culo con le 40 ore.
un saluto
Dicembre 6th, 2021 alle 20:49
Mi sono riguardato l’intera partita e ho potuto rivalutare la prestazione di Sottil. A mio modesto parere è stato molto utile alla squadra. Ha tenuto costantemente la posizione, non ha mai tentato dribbling molto difficili e pericolosi per l’atteggiamento rigidamente difensivista del Bologna. Ha contribuito alla manovra con accorti spostamenti di campo. Forse così lo ha voluto Italiano. Una prova di maturità.
Dicembre 6th, 2021 alle 21:24
FRANZ@
ahahahah..!!!!….che banda!!!!
Dicembre 6th, 2021 alle 21:29
ROBERTOSANIACOPINO@
mi permetto di rispondere a titolo personale:
anch’io più meno mi ero espresso come l’amico RADZ@ sul nostro puntero!
Ti rispondo con sincerità: no, non mi disturba!
e cerco anche di spiegare il motivo: in campo non mi da la sensazione di un calciatore che vuole lasciarci!
In questo dopo aver visto e vissuto precedenti recenti, siamo ferrati!
Dicembre 6th, 2021 alle 21:49
Caro Roberto di Genova,
prima o poi bisognerà cacciare i mercanti dal tempio.
Così come se contesti la regola dell’andare via a parametro zero, poi non devi comprare gente a parametro zero e la Fiorentina ne ha presi tanti.
Così come se contesti il discorso della clausola nei contratti, non devi prendere gente a clausola (vedi Italiano).
Altrimenti, oggi Vlahovic, fra due anni Nico Gonzales.
Bisogna scegliere fra l’uovo e la gallina.
Dicembre 6th, 2021 alle 22:46
Appena vista l’inchiesta di Report sul calcio: Moggi che parla dei debiti degli anni 1995/2005 di Milan, Inter, Roma e Lazio volutamente ignorati; plusvalenze degli ultimi anni di Juve, Roma, Inter, Genoa, Samp da far rabbrividire come i debiti di queste società; i dirigenti del Milan che lucravano milioni di euro dai giocatori che abitavano nelle case messe a loro disposizione dal club; squadre di serie A autorizzate a non pagare tasse e contributi per impedirne il fallimento; Campitelli del Chievo che conferma che molti presidenti sono nel calcio (Lotito…) solo per fare affari spesso non legali di spostamento di somme all’estero; procuratori che incassano cifre assurde in paradisi fiscali; le bugie di Gattuso e Mendes sul contratto con la Fiorentina; il procuratore di Vlahovic strettamente legato al governo serbo e ad ambienti della malavita serba che mirano solo a lucrare enormi commissioni promesse da altre squadre (Juve…). Tutto questo senza che la giustizia sportiva alzi un dito perchè se lo facesse almeno due terzi delle squadre di serie A fallirebbero immediatamente…
Dicembre 7th, 2021 alle 00:50
Maledetto Toscano al 44.
Non so perchè ti dimenticato di Cecchi Gori.
Da Fanpage “Vittorio Cecchi Gori è stato condannato dal Tribunale civile di Firenze a pagare oltre 19 milioni di euro di risarcimento danni nell’ambito della causa per responsabilità nell’amministrazione della Fiorentina, promossa dalla curatela fallimentare dopo il crac nel 2002.
L’imprenditore e produttore cinematografico è stato presidente della squadra di calcio dal 1993 al 2002. Cecchi Gori, che era stato già condannato in via definitiva in sede penale a tre anni e quattro mesi di carcere, è stato riconosciuto unico responsabile del fallimento della Fiorentina.” (da:”https://www.fanpage.it/attualita/fallimento-fiorentina-vittorio-cecchi-gori-condannato-a-risarcire-19-milioni-di-euro/
https://www.fanpage.it/”
Ammettiamo per un momento che le sentenze prescritte diano torto ai Della Valle (ho visto con i miei occhi una condanna assurda); ma tutti quanti sappiamo che questi hanno agito per “legittima difesa” in quanto la reazione dei poteri forti calcistici non voleva che fosse rimosso il “presidente” che loro combattevano, per rendere più equo economicamente il campionato.
Non conosco le carte, ma dai resoconti giornalisici e dalla visione delle partite la Fiorentina in un sol caso forse ha goduto di una svista arbitrale (non necessariamente dolosa). Sembrerebbe che alcune dichiarazioni di Lotito abbiano indirizzato la condanna e alcune prove visive che non favorivano la Fiorentina (Lecce-Parma).
I Della Valle hanno gestito la Fiorentina con correttezza nel senso gestionale (non sono mai pesantemente intervenuti nell’aspetto tecnico); sotto un profilo bilancistico il loro comportamento è stato perfetto, coprendo di volta in volta i passivi e mai generando problematiche di liquidità.
In quel campionato la Fiorentina fu il bersaglio vergognoso di chi voleva impedire (e ci riuscì) ai Della Valle di sanificare un po’ il campionato, riducendo lo strapotere delle strisciate ed in parte delle romane.
Infamarli come lo fai tu non lo trovo giusto. D’altro la peggiore offesa che si può fare a Commisso è quello di dire che magari è insignificante imbecille, ma si riscatta perchè c’è chi è stato condannato. Ovviamente non ritengo Commisso nè insignificante e nè imbecille.
Vorrei solo sapere se la tua è dimenticanza verso Cecchi Gori e di scarsa simpatia verso i Della Valle.
Scusami la piccola asprezza del finale, ma non ho trovato di buon gusto il tuo accostamento delle vicende Della Valle con quelle della Juve e di Ferrero.
Dicembre 7th, 2021 alle 07:42
Non ho mai chiesto quello che si debba pubblicare sul blog, essendo una stanza di riflessioni del Direttore, ma direi che un thread sulla puntata di Report sia dovuto
Vdz
Dicembre 7th, 2021 alle 08:32
Dopo l’inchiesta di report di ieri sera, vediamo quanti continuano a dire che la colpa del rinnovo di Vlaovich è della Fiorentina.
Mai più serbi in questa squadra, questa è mafia di stato pura, Vlaovich non rinnoverebbe nemmeno a 10 milioni è praticamente sotto ricatto, avendo anche la famiglia in Serbia.
Dicembre 7th, 2021 alle 09:09
@41 monica: sì probabilmente è come dici tu, il tiro è stato deviato e non era facile prenderlo. Diciamo che istintivamente mi viene da fare la somma di tante reti subite nelle quali il portiere non ha vere e proprie colpe dirette ma nemmeno è riuscito a metterci una pezza come invece in genere un buon portiere fa.
Ieri sera ho visto Report e devo dire che siamo nelle solite acque torbide in cui sguazzano questi personaggi che alla salute del calcio hanno fatto e fanno solo del male. Rivedere Moggi coi capelli tinti mi angoscia parecchio ed il livello di questo genere di personaggi, gonfiati ad elio, lo si comprende dalla presunzione con cui raccontano di aver sempre pagato poco i procuratori (Raiola). Non si tiene conto in queste dichiarazioni di come fosse diverso il calcio 20/25 anni fa.
Sulla vicenda Vlahovic invece io non sono riuscito a capire dove fosse l’inghippo. Ho capito che:
– in Serbia lo Stato mette bocca nella gestione del Partizan e della Stella Rossa;
– che quando Vlahovic aveva 17 anni, hanno costituito un’agenzia di intermediazione per gestire i contratti futuri del giocatore;
– che poco dopo la costituzione dell’agenzia Vlahovic si è trasferito alla Fiorentina;
– che dentro l’agenzia pare ci sia il figliolo del presidente del consiglio serbo.
Insomma, nella loro peculiarità, hanno cercato di gestire il futuro di un ragazzo che era chiaro a tutti che sarebbe diventato un campione (di che livello magari non lo sapevano) ed hanno semplicemente messo su un’agenzia per gestire la gallina dalle uova d’oro invece di lasciarlo in pasto ad altri procuratori. Messa così non ci trovo nulla di strano perché mi basta pensare al livornese Giorgio Chiellini, tra l’altro laureato in legge, che quando diventò professionista affidò la procura al fratello gemello che fino a quel momento non era procuratore. E’ una maniera forse comune a tanti di gestirsi a 360° senza ricorrere agli “sciacalli” che ronzano intorno ai ragazzi promettenti. Non ho capito altro.
Dicembre 7th, 2021 alle 09:25
@robertodisanjacopino: ti volevo rispondere ma il blog mi cancella tutto. altro problemino che sarebbe da risolvere, forse dovuto all’età del blog stesso 🙂
Dicembre 7th, 2021 alle 09:56
Sulla partita non ripeto i concetti già espressi, perché non aggiungerei niente di nuovo.
Vorrei sottolineare solamente lo stato indecente di quel campo. Solo a me è sembrato più adatto alla coltivazione delle patate che al gioco del calcio? Per me i problemi riscontrati all’inizio sono dovuti a quello.
Franz invece se la prende con chi riporta le parole di uno (a me) sconosciuto Zequila che forse è il cugino di chi produce il liquore messicano. Io invece me la prendo con chi ancora prova a compromettere lo stato delle coronarie dei tifosi viola, scrivendo (sperando?) della possibilità che i gobbi indagati prendano Vlahovic già a gennaio.
Ma se a momenti gli arrestano tutti per falso in bilancio e ci devono ancora pagare Chiesa, mi spiegate come sia possibile solo immaginare uno scenario simile?
Ma la dignità e la deontologia professionale la tirate fuori solo quando qualcuno vi critica?
Vi immaginate a giugno noi in Europa e gli ovini in galera? Ci pensate alla radiazione di quella squadra insopportabile? Sto sognando ad occhi aperti
Cirano
Dicembre 7th, 2021 alle 15:51
Vado fuori tema. Nessun commento al servizio di Report su Vlahovic?
Dicembre 7th, 2021 alle 16:47
Che bello vedere giocare la Fiorentina!!!!
Bravissimo italiano, ma bravi anche i giocatori. Quelli che c’erano, perché dimostrano di non essere bidoni (come troppe volte ho sentito dire lo scorso anno). E bravi anche i nuovi, che dimostrano quanto la società stia imparando e crescendo in un percorso tutt’altro che scontato…
Adesso viene un momento topico del campionato. Fare un filotto ora – non sarà facile- vorrebbe dire iniziare l’anno tra le contendenti all’Europa. A gennaio, con due tre di rinforzi di spessore (amrabat e koko in prestito o cessione) potremmo anche battagliare con le romane fino a maggio…
Forza Viola !!!
Auguri per i 16 del blog Direttore
Dicembre 7th, 2021 alle 20:07
Interessante Report:
almeno abbiamo capito che i progetti sportivi non c’entrano nulla con la situazione contrattuale del nostro bomber.
Dicembre 7th, 2021 alle 21:00
Per il dopo vhlaovic una coppia brasiliana
CABRAL + Joao Pedro
Uno in rampa a di lancio l’ altro una garanzia di bravura forza e esperienza e prossimo centravanti nazionale italiana
Con 45 -50 li prendi tutti e due
Dicembre 8th, 2021 alle 11:11
Continuo a non capire
Adesso il figlio di un presidente di un paese dentro ad una società di procuratori, nata 2 settimane prima di prendere il primo giocatore è legato ad un gruppo di tifosi “malviventi”
Vlahovic
Le mafie che usano il calcio per riciclare denaro con aiuto dei procuratori
Un commercio di carne umana con documenti falsi “prato, sestese ed altre” con giro di soldi con aiuto di procuratori
Appurato questo, faccio alcune domande a me e anche a voi
Siete sicuri che ritornando ad un calcio con un giro di soldi di un decimo o un ventesimo di quello attuale, andrebbe a discapito dello spettacolo?
Se giornalisti e procure sono arrivati a tali conclusioni, perché la federazione rimane IMMOBILE?
Per quale motivo arrivano sempre più presidenti stranieri?
A chi ha giovato e ancora di più a chi giova questo giro immenso di denaro?
Io credo che prima o poi sentiremo una grande deflagrazione
Dicembre 8th, 2021 alle 12:37
CIRANO@
impossibile non essere d’accordo con te!!!
Sarebbe buffa che non potendo pagarlo, il gobbino torna in Viola, così abbiamo risolto il problema di un esterno!…😂😁😂😁
Dicembre 8th, 2021 alle 17:21
Carissimo Direttore ,ho appena visto in rai play il servizio di Report sul calcio e particolarmente la parte che riguarda il nostro? Vlahovic e naturalmente tutto il resto che trovo interessantissimo …chissà come finirà? se trovi il tempo mi piacerebbe una tua opinione su questa trasmissione e la puntata che sto citando 06/12/2021 ( nel caso in cui Lei non lo abbia seguito se lo riveda come ho fatto su rai 3)un caro saluto Valdo.
Dicembre 8th, 2021 alle 18:41
Vi assicuro che qualcuno al 69 si è confuso. Non sono così svalvolato da darmi ragione così spudoratamente.
Raz
se il blog cancella tutto quello che scrivi è perché ti conosce troppo bene…
Cirano (quello vero)
Dicembre 8th, 2021 alle 19:31
@69 cirano che da ragione a cirano?? oddio, se ti dessi torto da solo sarebbe più preoccupante! 🙂
Dicembre 9th, 2021 alle 10:10
mah cirano come battuta non è un granchè, mi sa che non è piaciuta neanche all’altro cirano che di solito ti da ragione.
p.s. ora il cinguettagrulli ti sistema per le feste..
Dicembre 9th, 2021 alle 12:34
Caro Viola46 e fioraio,
torno sul mio accostamento per spiegarlo meglio:
1.) non ho parlato di Cecchi Gori per non andare troppo indietro nel tempo ma lui ci sta benissimo fra quelli che hanno sguazzato nelle Fiorentina: probabilmente è stato più in colpa grave che in dolo ma anche lui ha amministrato una società come se io volessi comprarmi una Ferrari con il reddito di cittadinanza….
2.) la teoria della “legittima difesa” è naufragata miseramente davanti a tutti i giudici ed in ogni sede, penale e di giustizia sportiva: i DV hanno iniziato spacciandosi per quelli che venivano da fuori e che con la loro faccia angelica volevano fare i morigeratori del calcio ( ti ricordi la pseudo cordata con Prezioni, Zamparini e Cairo ? Ti ricordi “male non fare, paura non avere” ?). La prima volta che hanno visto la mala partita, si sono messi a tavolino con i peggio delinquenti; i giudici hanno scritto che quando si sospetta la commissione di un illecito, si va in Procura non alle cene carbonare……. Esito finale: processo prescritto, che è peggio di essere condannati perché se non ti stava bene, potevi rinunziare alla prescrizione e fare il processo di merito (vedi Moretti di Trenitalia per la strage di Viareggio).
3.) c’è un preciso filo conduttore che lega i DV alla Juve a Ferrero: il gusto dell’illecito. Forse i DV hanno dato tramato dieci e Ferrero mille e la Juve diecimila ma il carrozzone è lo stesso.
4.) non volevo essere sarcastico con Rocco: l’ho sempre stimato come uomo me come imprenditore, mi piace come presidente della Fiorentina quando fa fare la squadra agli altri e soprattutto non sceglie gli allenatori e mi piace ancora di più adesso.
Dicembre 9th, 2021 alle 14:05
69
Un lampante caso di falso in grullancio!
Cip cip!
Dicembre 9th, 2021 alle 15:23
hahaha cinguettagrulli, sei diventato troppo buono! ahahah
Dicembre 9th, 2021 alle 15:26
maledetto toscano, non per rivangare cose ormai sepolte, ma te il campionato del 2005 te lo ricordi vero? una delle partite incriminate era quella con la lazio del mani di Zauri per dire. si rubavano partite che non abbiamo vinto..lasciamo perdere è acqua passata, ma è stato un caso di mala giustizia abbastanza palese.
Dicembre 9th, 2021 alle 16:49
Caro razdeganne,
mi ricordo tutto ma finché si cercherà di rimediare al reato del fallo di mano di Zauri con un altro reato (una cena carbonara, non una carbonara a cena…..) certe situazioni – come del resto stai vedendo adesso – ritorneranno sempre.
Vai in Procura, magari sacrifichi quella stagione ma ti metti a posto per i successivi venti anni.
Dicembre 9th, 2021 alle 17:02
mah io mi ricordo che la cena carbonara fu un pranzo in un ristorante aperto a tutti, poi non è che c’era da rimediare al fallo di mano di zauri, quella con la Lazio, secondo quel ridicolissimo processo era una partita truccata a nostro favore. mi pare che calciopoli, almeno nei nostri confronti, fu una buffonata vera e propria.
Dicembre 10th, 2021 alle 11:59
Maledetto toscano,
nel caso specifico, poco mi importa di quanto emerso nelle conclusioni processuali. Quando io parlo di legittima difesa, faccio riferimento al fatto di fare smettere quella catena “dolosa” di avvenimenti anti Fiorentina che ne stava decretando la discesa in B.
La squadra era buona ed anche discretamente guidata, ma se a Genova in 2 minuti (nei primi 10 minuti) per protesta e falli veniali ti espellano 2 calciatori chiaramente stai in una situazione di malafede.
Purtroppo la clausola compromissoria vietava ai Della Valle di rivolgersi alla giustizia orinaria, che comunque ha tempi biblici.
Se i Della Valle volevano fare i carbonari, non gli mancava il modo di andare a cenare in un’oasi nascosta del Sahara per non essere visti.
Poi, purtroppo, le verità processuali non sempre corrispondono alle verità reali.
I Della Valle non dovevano cedere? Forse hai ragione. Questo ne fa dei delinquenti, per me no! Ma riguardati cosa diceva il tifo fiorentino all’epoca.
Ribadisco i Della Valle hanno reagito (forse male) ad una aggressione continua; chi reagisce sotto una aggressione non è un delinquente, ma un povero cristo che cerca rimedio, forse anche sbagliando.
Io sono contro il pagamento dei riscatti, se sono rapiti i figli degli altri (modo di ragionare asettico e giusto), ma se rapissero i miei cederei (modo ragionare di chi ama i propri figli e li premette davanti al bene comune). In tutta onestà.
Un caro saluto.
Dicembre 10th, 2021 alle 17:21
Caro Viola1946,
quando hai dei dubbi sulla regolarità di funzionamento di qualcosa vai in Procura.
Se ti siedi – a pranzo o a cena – con il furfante sei come lui.
Dicembre 10th, 2021 alle 20:10
Maledetto toscano, ovviamente nulla di personale, per cui va bene che tu mantenga una posizione intrasigente.
Mi dici cosa va a dire alla procura della Repubblica il presidente di turno, che l’arbitro ha cacciato due giocatori per protesta o che la partita con il Catania dura finchè questi non pareggiano.
Cosa va a dire che ci sono una trentina di episodi dubbi. Va a dire che c’è una lotta contro di lui da parte del potere calcistico. Ma non ha prove. Ma, invece, ha una squadra che la stanno facendo scivolare in B.
Vedi quando il problema non è direttamente il tuo è tutto più facile. Ebbi in banca una rapina, vengo convocato insieme ad altri funzionari dopo due anni e mi chiedono in processo di riconoscere se uno di loro poteva essere quello con il cappuccio.
I due imputati erano i boss di Boscotrecase e di Trecase, gli venivano attribuiti tra eseguiti direttamente ed ordinati una quaratina di omicidi.
Io non sapevo cosa fare, ma per fortuna quando li ho visti in aula ho sospirato profondamente, non potevano essere loro.
E’ facile essere rigorosi quando non si è direttamente coinvolti. Il discorso non è rivolto solo a te ma anche a me.
Un abbraccio (quando sono il lieve polemica sorrido e tendo la mano).
Dicembre 11th, 2021 alle 17:56
Caro Viola46,
sulla rapina hai ragione, avrei avuto gli stessi tuoi dubbi.
Parlando di calcio, dove non si spara, se uno ti dice che puoi avvicinare gli arbitri e ti dicono anche gli può fare da tramite, te vai in Procura e denunci tutto.
Probabilmente non basterà per ottenere la loro condanna e/o la salvezza per quella stagione ma intanto ti sei dissocia ti da quella gentaglia e ti saresti garantita la gloria entro i cinque anni successivi perché la merda prima o poi viene a galla.
Anche qui: ti salvi una stagione e danni la tua anima per sempre o viceversa ?
Se vuoi, è lo stesso discorso dei Vlahovic.
E sempre questione di scelte.