Il nostro Palio
Quando vennero al funerale di Astori, ero sincero: provai qualcosa dentro di struggente ed ero veramente ammirato per quello che Buffon e altri avevano fatto dormendo quattro ore e partendo da Londra all’alba pur di esserci.
Feci il fioretto, per riconoscenza, di non tifare contro la Juve in Europa e davvero un po’ di dispiacque quando qualche settimana più tardi Ronaldo col Real segnò il rigore che li scaraventava (ancora una volta) fuori dalla Champions.
E’ però durata pochi mesi: come nell’indimenticabile scena di In e Out, quella dove Kevin Kline prova a non ballare e poi esplode lanciandosi in una danza sfrenata, allo stesso modo già nel 2019 ero già diventato neutro, per poi tornare inevitabilmente al passato, cioè al totale godimento quando la Juve perde.
Perché? Possibile che sia contento quasi allo stesso modo (ma a volte forse anche di più) come quando vince la Fiorentina?
Va bene, ho raccontato Cagliari ed Avellino, ma se proprio vogliamo essere sinceri era così anche prima: non li ho mai sportivamente sopportati. Li tollero solo con la maglia azzurra, che per me viene dopo quella viola e granata.
E sono tra l’altro uno dei pochissimi giornalisti fiorentini che ha ripetutamente preso una pubblica posizione contro la vergogna dei cori inneggianti all’Heysel pagando questa mia posizione a caro prezzo in Curva.
E quindi, ribadisco, perché? Cosa mi e ci smuove dentro questo viscerale odio sportivo da Palio senese, in cui si è quasi più contenti se perde la Contrada nemica di quanto lo si possa essere per un nostro trionfo?
Io non ho spiegazioni e forse non ce ne sono, so solo che stamani sorrido di più dopo i quattro gol del Chelsea.
Novembre 24th, 2021 alle 09:58
La prima notizia stamani della Gazzetta è l’offerta dei gobbi per il nostro centravanti. Un modo per calmare i disgraziati che tifano quei dannati colori. Spero proprio non succeda ma ho tanta paura che sia già successo.
Novembre 24th, 2021 alle 10:19
Sarà la sconfitta in 11 contro 10 su autogol al 90, Chiesa e ora Vlahovic, l’epopea del corto muso, ma è stato puro godimento vederli presi a pallate dalle riserve del Chelsea con Chiesa in versione non tocco palla contro Chalobah.
Novembre 24th, 2021 alle 10:20
personalmente li ammirai quando vennero per Astori, anche se i calciatori tra loro si conoscono e hanno rapporti personali che vanno al di la delle squadre di appartenenza. sono uno di quelli che vede di mal occhio la nazionale che schiera sempre molti giocatori provenienti da “lei”, figuriamoci quando gioca l’originale. anche quando ci giocava Cr7 che è uno dei miei idoli calcistici che per fortuna ha cambiato squadra, lo guardavo con la solita ammirazione ma godevo quando perdevano come sempre. Ora poi che ci gioca edificio religioso, mi stanno ancora più sulle palle e ieri è stata una goduria anche se contava il giusto. Per come sono messi, se prendono vlahovic cambia poco; devono rifare la squadra quasi completamente. Se ieri al posto di Morata ci fosse stato vlahovic avrebbero perso 4 a 0 lo stesso, è stato un vero e proprio massacro, sembrava di vedere quando in coppa Italia si sfidano le squadre di serie a con quelle di serie c. sono soddisfazioni.
Novembre 24th, 2021 alle 10:28
È vero David,anche per me era già così da prima del 82! Boh! 😄
Novembre 24th, 2021 alle 10:32
Beh! Che dire… eppure, se fossimo sostenitori a prescindere di chi rappresenta la nostra nazione nel mondo, dovremmo essere dispiaciuti. Invece, io, campanilista, troglodita, etc etc etc, godo come un riccio, come quando perde la nazionale di calcio!
Novembre 24th, 2021 alle 10:50
David fai un ragionamento molto giusto e, ovviamente, ti poni la domanda: perchè al ragionamento giusto non corrisponde il tuo sentimento interno?
La risposta è semplice: basta riguardarsi i vari post sui nostri innominabili finiti alla Juventus.
Ma c’è un vecchissimo detto in cui trovo la risposta: “al cuore non si comanda””. Aggiungo io: “nè in positivo e nè in negativo”. Anche l’odio o il disprezzo sono sentimenti interni, giustificati, ma istintivi e non guidabili.
Quanto alla speranza che la Juventus possa affondare finanziariamente e patrimonialmente (non trovi il denaro per andar avanti) a causa della sua crisi economica (la gestione genera perdite), bisogna abbandonare ogni speranza, poichè la proprietà della Juventus è, al momento, solidissima.
I veri vincoli che ancora trova la Juventus negli acquisti derivano dalla normativa calcistica.
Contrariamente a quanto implicitamente si può dedurre da vari interventi, io sono (imperando l’attuale normativa) per il rafforzamento del vivaio, che se vogliamo crescere non può essere regionale, ma internazionale. Ovviamente, correlando l’età allo sradicamento familiare dei calciatori.
Per avere un vivaio forte, non basta il centro sportivo (ci vorrebbe anche un centro sociale importante peer aiutare i ragazzi nello studio e nel lenire il distacco familiare). Ma soprattutto ragazzi forti ed un settore tecnico adeguato alla crescita dei ragazzi
Nel peggiore dei casi ci si è costruita internamente la base per avere una rosa costruita in casa da mezza classifica. I migliori, purtroppo, sono destinati a cambiare casacca. Ma alzando il livello della società ed i risultati della squadra, sempre meno calciatori sarebbero motivati a cambiar casacca.
Personalmente non odio la Juventus, ho in antipatia provvisoria altre squadre; ma, a prescindere dai miei sentimenti, tifo (in ordine) Fiorentina, Italia, le squadre italiane impegnate in coppa e, ovviamente, le mie due squadre bianco-rosse natie (Molfetta e Bari).
Un saluto.
Novembre 24th, 2021 alle 10:59
4 pappine? Troppo poche.
Umiliati? non a sufficienza.
Il vero godimento sarà quando usciranno dalla champions. Allora si che farò i caroselli.
Lapi Dario
Novembre 24th, 2021 alle 11:16
Buongiorno David, ho 43 anni, da 35 almeno, odio (sportivamente, ovvero ritengo siano un abominio i cori sull’Heysel e su Scirea) la Juve e tutto ciò che rappresenta.
Se Commisso vende Vlahovic alla Juve a Gennaio (fosse anche per 100 mln), per me ha chiuso. Non si vende il miglior calciatore alla rivale di sempre! Fine.
Novembre 24th, 2021 alle 11:24
Perché rappresentano il peggio di questo paese, il malaffare, la prepotenza, l’arroganza, la superbia, la risposta tutti i perdenti, l’ancora di salvezza di vite mediocri, il peggio del calcio e l’impunità fatta legge di fatto. La potenza economica e politica in spregio a chi ha meno, il peggio del peggio.
Per questo quando perdono io STRAGODO.
Per questo non tifo più Italia se ci giocano loro.
Novembre 24th, 2021 alle 11:35
Sono sincero, quando vennero in Santa Croce, quel brutto giorno li, rimasi sbalorditp, emozionato e sinceramente ammirato, mi ricordo bene le loro facce e le loro lacrime.
Odio e mi vergogno come te, quando sento quei cori terribili su l’Heysel, una cosa insopportabile e non degna, del genere umano.
Ma l’odio sportivo per loro, me lo porterò nella tomba, troppe ce ne sono state fatte.
Novembre 24th, 2021 alle 11:49
Non li sopporti perché dei una persona seria che non ama i raccomandati, i favoritismi, tu vorresti che i poteri non fossero al servizio dei soliti ma vorresti un mondo più equo. Vero che si tratta di cose futili rispetto a tanti temi più importanti ma il segnale che viene dato ai giovani è comunque pessimo, con i gobbi si dimostra che é lecito vincere di prepotenza prevaricando la giustizia e o diritti altrui. Personalmente credo che una persona che creda nella giustizia, non possa amare quella squadra.
Novembre 24th, 2021 alle 11:54
Condivido in pieno parole e spirito di Lapi Dario (post7) ed aggiungo: adesso vogliono offrire 50 milioni per Vlahovic? Manco morti, e poi come pagano, con comodi bollettini postali?
Ma vaia vaia….
Novembre 24th, 2021 alle 11:57
Beato te David che gli tolleri con la maglia della nazionale.
Io dal 1990 nemmeno quello…
Novembre 24th, 2021 alle 12:00
Per adesso ho odiato di più altre squadre:Milan dopo il 2010 quando ha cominciato a prendere giocatori a parametro 0 anche se nel decennio prima in Europa l’ho sostenuto ed ammirato.Roma sopratutto e Lazio.Probabilmente tendo ad avercela con squadre che sul momento sono più vicine al nostro livello.
La Juve è la squadra con più tifosi in Italia ma è anche la più odiata.Ma il nostro sentimento contro di lei potrebbe degenerare se davvero Vlahovic ha scelto di andare a Torino.E Commisso (Barone che non esulta ai goal di Vlahovic sarebbe una conferma,se è vero) penso sia andato ai ferri corti con lui proprio perchè potrebbe sentirsi obbligato a fare una cosa che Firenze non gli perdonerà mai. Compromettendo pesantamente la sua figura. Temo una conferenza stampa a giugno dove annuncia a gran voce la data di inaugurazione del centro sportivo e poi a bassa voce e masticando le parole la cessione di Vlahovic alla Juve…
Novembre 24th, 2021 alle 12:11
per marascon al 9: sintesi perfetta
che si vinca o che si perda, sempre forza VIOLA e j..e m….
Novembre 24th, 2021 alle 12:16
Juve m…. sempre.
Noto con piacere che la Fiorentina non si sta facendo fregare dal marketing su Berardi e ha virato un giocatore più giovane e che costa meno. Dire come dice Sconcerti che 30 milioni sono il prezzo per l’esterno italiano è un falso assurdo. Se nessuno li offre non è il suo prezzo. ( e magari c’è qualche motivo…)
Novembre 24th, 2021 alle 12:26
https://www.youtube.com/watch?v=_J0K_FTt44Q
Novembre 24th, 2021 alle 12:27
@ lorenzo da Firenze: guarda che dove andrà Vlahovic lo decide Vlahovic. Commisso può solo tentare di rimettere meno soldi possibile.
Novembre 24th, 2021 alle 12:56
Io invece non trovo proprio soddisfazione nel gioire delle disgrazie altrui quando non sono provocate volutamente da noi.
Se si fosse vinto noi 4-0 avrei fatto i fuochi d’artifizio ..
Novembre 24th, 2021 alle 13:29
Io detesto anche la nazionale di calcio: una banda di mercenari che, non contenti dei lauti guadagni che arrivano dai club, pretendono premi per i traguardi raggiunti. Giocare in Nazionale deve essere un onore e già di se stesso un premio, non un incremento stipendiale.
Non si gioca con il lato “professionista”, ma con quello di italiano.
Novembre 24th, 2021 alle 13:35
Buongiorno,
Beh sì,in effetti il motivo di tale gioia è difficile da capire.Tra l’arroganza del bianconero e quella del Chelsea,Manchester e via via,non vedo differenze.Non per niente queste squadre, insieme ad altre,vorrebbero la Superleague.A me della Juve proprio non me ne frega niente,se perde poi è meglio ma nulla più.Io tifo viola e gioisco solo se vinciamo noi,le altre squadre non esistono.
Novembre 24th, 2021 alle 14:00
Gli Inglesi andavano il triplo , sconfitta super meritata…nonostante sono abbastanza tranquillo sul tifo e li tollero anche troppo, quando perdono sono contento, non sono accanito contro quello e l’altro , ma vedere Chiesa come un papero è stato bello… il suo continuo mal di pancia qui da noi spero che li si trasformi in cacaiola fissa.
Novembre 24th, 2021 alle 15:14
O allora!!
Novembre 24th, 2021 alle 15:31
li scrivo tutti insieme, tutto d’un fiato, così non ci penso più…
la marisa e sivori (che non ho visto giocare)
furino, causio, bettega (bettega gente, bettega),
brio, marocchino, tacconi, platini, casiraghi, marocchi, del piero, ravanelli, deschamps, moggi giraudo e di nuovo bettega…
e poi conte, allegri, monociglio (scusate il bodysceming, battutona…), senza dimenticare marotta e paratici, galimberti e nedved, lapo e lupo (rattazzi che sponsorizza le maglie degli arbitri…)
e tutti quelli che volete voi che non ho scritto…
e quando da piccolo non vivi a firenze, ma nella provincia toscana in mezzo a loro e non capisci i tuoi amici che ti sembrano bravi e poi tifano gobbo…
Da quando ci sono le tv che trasmettono tutte le partite e tu puoi vedere i loro furti impuniti.
E quando non togli l’audio durante il commento e ti sembra che giochino sempre contro una nazionale straniera…
e ieri sera su sky fino al 4-0 parlavano SOLO del fallo di mano di Rudiger, mentre a Berna criticavano il gioco dell’Atalanta…
io è sicuro che godo di più quando perdono loro di quando si vince Noi.
SFV
Mamo
Novembre 24th, 2021 alle 16:20
Sul tre a zero ho cambiato canale perché mi facevano pena…
E oggi ad impazzire contestando per il primo gol che poi e’ tale e quale alla situazione Danilo contro di noi.. ignoranza calcistica senza eguali
Tifosi apolidi…senza una patria .. ringrazio il cielo di non farne parte
Umberto Alessandria
Novembre 24th, 2021 alle 16:55
Quando li vidi realmente commossi, al funerale del nostro capitano sentii un brivido nella schiena e sperai di poter superare l’ostilità nei confronti dei gobbi. Ma non ci sono riuscito.
E’ una società che rappresenta l’opposto dell’immagine che ho dello sport. Sono sempre stati arroganti, ladri, antisportivi, Hanno fatto giocare, perché ben protetti, dei macellai (Castano, Salvadore, Montero, Brio, Morini…) che in altre squadre sarebbero rimasti in campo 2 minuti.
Non mi posso levare dalla mente la Marisa che, masticando a bocca aoperta un chewingum, rivendicava la coppa bagnata dal sangue dei suoi tifosi (comunque i cori sull’Heysel sono vergognosi) o l’Avv. che pontificava sul nulla davanti a giornalisti postrati ad ascoltare la sua lieta novella.
Aggiungiamoci il campionato che ci hanno rubato, la porcata con Baggio od il furto della coppa Uefa e si va abbastanza lontano.
Si dice che attorno al 1911 furono retrocessi nelle serie minori ma, ovviamente pagando, poterono tornare in prima divisione e vantarsi di essere la squabra mai retrocessa.
Grazie Chelsea!!
Novembre 24th, 2021 alle 17:42
INDIFFERENZA,è quello che provo,il Chelsea non è meno strafottente di lei;vedi superleague.
Mi limito a non fare nessun abbonamento TV.
Novembre 24th, 2021 alle 18:45
Io so solo che dal dispiacere ho passato la notte in bianco e il solo ricordo dell’anno di Maifredi mi ha spezzato il cuore.
Novembre 24th, 2021 alle 19:10
Condivido il tuo pensiero. È lo stesso mio stato d animo. Li odio. Poi sono in nazionale e tifo per loro. Al funerale di Astori mi hanno impressionato. Chiellini che dedica la vittoria all europeo ad Astori mi ha commosso. Se perdono godo. Alla fine penso di odiare la famiglia Agnelli più che la juve. Sicuramente i cori sull Heysel sono imbarazzanti per Firenze. Chi li ha cantati dovrebbe ricevere un daspo a vita. Spero di essere stato chiaro. Oggi ero felice, non come dopo il 4 3 col milan ma ero felice. Detto questo anche loro sono uomini e dopo l odio sportivo vanno trattati come tali. Senza offendere.
Novembre 24th, 2021 alle 19:25
Dissento dal coro odiare la Juve è a ben vedere renderle omaggio. Non merita il mio odio che è un sentimento molto impegnativo.
Novembre 24th, 2021 alle 22:15
Stavo per scrivere ma poi ho letto #9 El marascon che ha già detto tutto in maniera perfetta . Mi è dispiaciuto solo che sul 3-0 il Chelsea si sia fermato perchè sognavo un bel 6-0 tennistico !!!
Novembre 24th, 2021 alle 23:25
Francamente: a quasi 17 anni il dramma sportivo del 1982, un vero lutto sportivo e meglio secondi che ladri; poi a 25 Avellino, poi a 29 il 3-2 di Torino con incredibile sorpasso finale e rischiai di fare a manate con un cognato juventino…. sì, tifavo contro i gobbi in quegli anni e dopo.
Ma oggi, a 56 anni, ho cambiato atteggiamento e non mi riesce più il tifo contro e se una squadra italiana perde in Europa si abbassa per tutte il coefficiente Uefa per nazione…
Novembre 24th, 2021 alle 23:46
@7dariolapi: …tranquillo,basta aspettare!
😜
Novembre 24th, 2021 alle 23:49
@17 pinob,cos’era? Il video non è più disponibile!
Novembre 25th, 2021 alle 06:18
Lo dite a me?
Ho il palio in casa
Moglie senese e gobba
Io viola anche nei capelli perduti
Simpatizzante e amico di tanti contradaioli dell’istrice
Lei gobba di tradizione familiare e della torre sempre per origini familiari.
La sera che gioca lei, non mi tocca mai una delle 3 tv di casa
Prendo il mio libro e mi rifugio in un angolo
Ma poi come l’altra sera facendo finta di niente
Sapendo del risultato
Entrò in camera e…….
“Amore, che avete fatto?”
Lo spontaneo vaffa e i due giorni di rapporti serafici
Oggi torna tutto alla normalità
Menomale che i figli sono di fede viola
Sarei migrato su un’isola solitaria del Pacifico, avessi avuto anche questa tragedia.
Il mio odio e leggero, ma il meleggiamento spontaneo.
Novembre 25th, 2021 alle 07:11
Innanzi tutto i miei complimenti per la schiettezza e l’onestà. Dire “io sto meglio quando gli altri perdono piuttosto che quando la mia squadra vince” non è facile, anche perché sono certo che ti rendi conto che non è l’approccio giusto allo sport. Devo dire che come affermazione non me l’aspettavo da chi poco fa parlava della differenza tra il tifo del tennis e quello del calcio, direi che hai appena argomentato bene questo tema e fugato ogni dubbio. Comunque riconosco che è un sentimento moooolto diffuso.
Non condivido un atteggiamento di questo tipo, preferisco sempre tifare “per” e non “contro qualcosa” e quando sento cose come queste mi convinco di fare bene, come quando cerco di spiegarlo.
Invece condivido l’antipatia per queste “grandi società” ma il mio è più un discorso legato ai piccoli contro i grandi, ai Davide contro Golia, ai Robin Hood contro il principe Giovanni, ai Blur contro gli Oasis ( battuta…), agli Amazon contro il negozio sotto casa, all’America contro Cuba, ai Cow Boys contro gli Indiani. Nonostante tale antipatia però mantengo un sentimento di quasi assoluta indifferenza proprio perché non voglio accostarmi al modo di fare e di pensare di questi caterpillar che frantumano i piccoli Calimero.
Devo dire che e la cosa non riguarda te David, che nonostante ci sia un odio serpeggiante ma neanche tanto, anzi direi manifesto contro questi “potenti” appena si è lumeggiato di un fondo arabo c’è stato chi avrebbe voluto fare il salto del muro e finire da quella stessa parte. Quando si dice il cinismo dell’uomo e l’ipocrisia della convenienza.
Novembre 25th, 2021 alle 08:09
Auguri di buon compleanno Rocco, ed auguri anche a me!!!!
Novembre 25th, 2021 alle 08:50
Mamo: applausi!!!!!
Nanni l’episodio dei primi 900 me l’ha raccontato un torinese “appassionato” della storia della famiglia agnelli…tra l’altro raccontata in un libro che credo sia introvabile nel senso che gli agnelli o chi per loro hanno acquistato tutte le copie.li c’è la loro vera essenza che ha prodotto i Marisa i bettega e i nedved più recentemente i bonucci…
E andrà avanti nei secoli perché incontrastata e collusa…
Novembre 25th, 2021 alle 08:56
Godere delle disgrazie altrui è molto infantile e primitivo. In psicologia è un fenomeno molto studiato. Per quanto mi riguarda, non mi riesce farlo. Mi diverto a prendere per il culo gli amici gobbi o di altre fedi, come loro fanno con me quando perde la Viola, me poi provo una grande indifferenza.
Cho ci gode veramente credo provi una rivalsa sulla propria mediocrità.
triste direi, molto triste.
mike
Novembre 25th, 2021 alle 09:21
David condivido tutto il tuo post. È sempre stato così l’odio verso la Juve c’è sempre stato, forse perché loro sono sempre stati dalla parte dei forti, del potere poi dopo l’82 è peggiorato. Certo da quando ci sono andati (in modo scomposto privi di professionalità) quei due è ancora più bello vederli perdere. E vedere il sopravvalutato (per me sopravvalutato elevato a potenza) fare pena e immaginare anche il viso del suo babbo è gioia pura, forse ogni tanto il Karma (giustizia) c’è.
Novembre 25th, 2021 alle 09:30
però bisogna specificare che almeno nel mio caso, ma credo che tutti la pensino cosi, l’odio è odio sportivo, non l’odio vero: rivalità accesissima che ci contrappone ma io ho un sacco di amici e parenti che tifano juve coi quali “combatto” da una vita. è per questo che credo che questo “odio” sia il sale del calcio, la cosa che lo rende più divertente e raddoppia le sensazioni. se al palio di Siena fossero tutti amici, sai che palle. martedi sera dopo quella scarica di pallonate, ero contento quasi come se avesse vinto la Fiorentina, ho iniziato a mandare messaggi a questo e a quello a presa di culo, insomma anche questo è un divertimento. se tutti fossimo sportivi e corretti sarebbe più palloso secondo me, un po di sana bastardaggine contribuisce a rendere il calcio più coinvolgente. ovviamente tutto deve rimanere al massimo nei limiti di una presa di bavero, stiamo parlando di un gioco. Quando successe di Astori, anche a me colpi molto l’atteggiamento della juve, vedere Vuturo che abbraccia Chiellini credo che sia stato toccante per tutti. poi Chiellini, nella vita è un bravo ragazzo; se usciamo dal gioco, alla fine di nemici non esistono (a parte edificio religioso e pochi altri). Secondo me, più lo ovattiamo, più questo sport perde anche gli ultimi residui della sua bellezza. Già lo stanno rovinando i procuratori, le super leghe e via discorrendo, non contribuiamo anche noi.
p.s. da qualche risposta mi pare di percepire la presenza di qualche gobbetto pure in questo blog.. ma fa parte del gioco pure questo e va bene cosi.
Novembre 25th, 2021 alle 11:17
Cercare di razionalizzare ciò che riguarda la sfera emotiva è umano. E secondo me è pure giusto, perché non siamo solo istinto e tutte le volte che ci lasciamo guidare solo dagli istinti primordiali viene fuori il peggio di noi stessi. Razionalizzare gli istinti è cmq frustrante e crea nevrosi così ci raccontano gli psicologi. Ma di certo non posso sparare come farei molto volentieri a tutti quelli che guidano a cazzo di cane magari col cellulare all’orecchio. Siamo quindi sempre alla ricerca di una sorta di “equilibrio sopra la follia” come direbbe Vasco che in quanto ad aforismi ne scazza bene parecchi. Anche io ho una, chiamiamola avversione, verso la Juventus. E’ un’avversione alimentata dal mio senso della giustizia, anzi Giustizia che mi porta a non sopportare i prepotenti o gli “abusi di potere” (e qua citiamo Battiato). La Juventus da quando la conosco io, ha abusato della posizione di privilegio che le deriva dalla proprietà Agnelli (Elkan…) che in quanto a prepotenza non devono imparare da nessuno. Non so se il tutto poi sia pure espressione dell’antico potere della casa Reale piemontese ché i vecchi poteri non si esauriscono mica coi cambiamenti…quello che invece non mi appartiene è di riverberare questa mia avversione, ai singoli juventini o presunti tali come i giocatori o i tifosi. Conosco personalmente tifosi juventini che hanno mollato il calcio dopo moggiopoli tanto era la sdegno. Ci sono giocatori che hanno fatto la storia della Juventus che però non hanno in loro quell’atteggiamento spocchioso e facinoroso da gobbo. Penso per esempio a Zoff, a Prandelli, a tanti altri forse la maggioranza da contrapporre nettamente ai gobbi nell’anima stile Nedved, Bettega, Lippi o Conte. La Juventus, oltre alle tante vicende di campo, è rimasta coinvolta in troppe cose losche:
dal doping del dr. Agricola con la farmacia juventina piena di medicinali neuropsichiatrici da “medio ospedale”(per inciso Buffon dichiarò di soffrire di depressione…Pessotto si buttò dalla finestra quando scoppiò Moggiopoli, una squadra di psicopatici doveva essere), allo scandalo di calciopoli dove Moggi gestiva il calcio italiano attraverso gli arbitri (chissà da quanti anni andava avanti…), agli esami falsi per la cittadinanza, alla vicenda Berbatov, alla ‘ndrangheta nel tifo, agli striscioni su Superga fatti passare allo stadio, a Buffon e Cannavaro, già campioni del mondo, che scommettevano milionate per interposta persona su partite di calcio di varie serie, a Montero e la vicenda “viva lain”, al dipendente della Juventus, ex ultras e bagarino “suicidatosi” dal calvalcavia per salvare il figlioletto…insomma un ambiente losco, torbido, che fa immaginare scenari schifosi che tante volte mi hanno fatto pensare che quella società, se la radiassero dal calcio, farebbero del bene. Però non ci vedo proprio nulla di particolare nel venire al funerale di un compagno di nazionale con cui hai condiviso giornate lavorative e magari pure speciali. Astori era soprattutto un nazionale italiano molto di più che il capitano della Fiorentina. E cmq si parla di rapporti umani che esulano dalle stupide rivalità calcistiche e di fronte alla morte non conta più niente delle umane cose.
E cmq il Milan non è da meno della Juve.
Novembre 25th, 2021 alle 11:37
Io godo profondamente quanto perde la Juve e quando perde l’Italia.
Detesto tutti quelli che tifano juve
Novembre 25th, 2021 alle 12:00
In Italia comandono loro: fanno il bello e cattivo tempo condizionando tutti e tutto.Hanno in pugno Vlahovic e Commisso sara’ costretto ad abbassare la testa per non rimanere con niente in mano.L’impero degli Agnelli e’ stato quantificato in 110 miliardi,quello di Commisso in 9.Hanno ereditato il motto”Molti nemici molto onore”: dovrebbero giocare in un torneo di carcerati:la maglia gia’ ce l’hanno!!!
Novembre 25th, 2021 alle 12:09
Berardi è talmente forte che l’Atalanta vuole.. Bogà.. e al massimo gli offre 20.
Noi dovremmo spenderne 30 per uno più vecchio.
Se la viola ha offerto 15 ha fatto benissimo.
la figura del bischero la facciano fare a qualcun’altro.
Novembre 25th, 2021 alle 12:23
mike rights, si si io son mediocre abbestia e quando perde la juve soprattutto, ma anche le altre strisciate (il Milan ora un po meno perchè c’è Pioli), il Napoli, la Roma.. insomma quasi tutte, godo come muflone ingorillito. eh che ci vuoi fare.. son mediocre, infantile e primitivo ma triste no, triste ti vedo più te e i tuoi amici psicologi.
Novembre 25th, 2021 alle 12:29
Mike rights
triste e mediocre sarà la tua vita. Stai calmino un po’ che di psicologi e sociologi improvvisati ce n’è anche troppi. Io credo che sotto sotto tu sia leggermente strisciato…
Lapi Dario
Novembre 25th, 2021 alle 12:56
Le mie personali preferenze:
Juventini (o che han vestito la maglia della Juve) da me aprezzati: Scirea, Cabrini, Tardelli, Gentile (questi amici di Antognoni), Boniek, Manfredonia, Del Piero, Zoff, Cuccureddu, Zambrotta, Thuram, Jugovic, Peruzzi, Trapattoni
Juventini per cui non provo simpatia: Torricelli, Brio, Tacconi, Chiellini, Deschamps, Ravanelli, Montero, Porrini, Juliano, Camoranesi, Sivori, Boniperti, Charles, Buffon, Lichsteiner;
Juventini per i quali ho un’avversione:
Nevded, Mauro, Marocchi, Andrea Agnelli, Bettega.
Conte e Casiraghi non li sopportavo da giocatori ma oggi li apprezzo molto più di un tempo.
Novembre 25th, 2021 alle 13:29
La vicenda Astori esula dalla rivalità sportiva… per il resto c’è solo la Fiorentina e gli Azzurri sono solo quelli di SANTA CROCE.
Novembre 25th, 2021 alle 13:56
Caro GUetta buongiorno, leggo e ascolto poco le cronache della beneamata Viola. Ma! Ultimamente mi sono fatto l’idea che una certa stampa sia non faccia altro che gufare a favore di Dusan alla rubentus! Ecco tu parli di concetti e ambiti che forse don lontani da te e più a me vicini come il Palio, ma una cosa è certa che passare campioni ai gobbi “Basta”!!! A ogni costo, teniamo Dusan fino a che si può e poi via lontano dalla rubentus… per chi non si fosse accorto che almeno la metà dei boni glieli abbiamo confezionati noi è a che prezzi ? Magari anche nn li pagano. Ecco forse lo scudetto viola più veloce e sostenibile è questo non vendere i ns ragazzi a i cinghiali della seria a, per lo sport!
Novembre 25th, 2021 alle 13:57
Venvia David, non ho vissuto Cagliari, ma Avellino per me è un punto di non ritorno. Poi Calciopoli ci ha solo dato l’evidenza. Ma Avellino, bada bene, soprattutto l’atteggiamento sul campo è stata una cosa indescrivibile, da vomito.
Novembre 25th, 2021 alle 14:36
O @39, cosa ci vuoi fare, siano fatti così.
Ma noi siamo comunque, per la squadra della nostra terra, te?
Novembre 25th, 2021 alle 14:59
Un conto sono i giocatori gobbi anche presi singolarmente
Altro conto la società e tutto quello che gli gira intorno
Di Livio resto in Viola in C2
Detto questo …
Nell’estate del 2020 mi sgolai qui sul blog sul rinnovo di Vlahovic che ritenevo importantissimo prevedendo tutto quello che sta succedendo ora…
Nell’estate del 2021 mi sgolai sempre qui(insieme ad altri) per un’operazione a bassissimo costo ma utilissima: Messias
Ora…siccome io non sono certo un genio del Calciomercato, mi sta sorgendo il “piccolissimo” dubbio che qualcun altro al contrario ci capisca veramente poco…ma viene pagato lautamente…
Vdz
Novembre 25th, 2021 alle 15:31
mike rights perchè non vai sui siti dei gobbi???
te sei triste di sicuro, mancava solo lo psicologo di noiattri….
Novembre 25th, 2021 alle 15:37
antipatico, per me Berardi è un gran bel giocatore, il costo dipende da tante cose ma lui è sempre stato forte e Boga forse anche meglio; fino all’anno scorso era un crack, quest’anno un po in ombra ma tanta tanta roba secondo me. magari venisse uno dei due (meglio Boga)
Novembre 25th, 2021 alle 15:50
Sul fatto di non sopportarli (eufemismo) a livello di squadra e società credo sia anche inutile scrivere qualcosa. Quello che però passati i 50 ancora non riesco a capire è come possa gente che sta magari a 1000 km tifare per una squadra di Torino con cui non ha niente a che fare. L’altra sera per esempio nel loro spicchio a Londra c’era striscione “altamura bianconera”. Altamura è provincia di Bari e secondo google map dista da Torino 1029 km. Perché non tifi per il Bari? Cosa mai ti può portare a tifare per l’innominabile?
L’unica spiegazione che riesco a darmi è che si tratta di gente che tifando per “lei” crede di potersi sentire ricca, vincente e potente a dispetto della propria ordinaria, pallosa e quotidiana normalità. Che tristezza
Novembre 25th, 2021 alle 15:56
@41 raz,certo che è odio sportivo,ci mancherebbe! Almeno per quanto mi riguarda.
Diciamo che è l” “odio” dei piccoli verso i potenti tutti. Per dire,io tifo sempre per quella più piccola,a ogni coppa,mondiale o europeo trovo sempre la mia Islanda!
Novembre 25th, 2021 alle 16:03
@42 nedo:…ah..guarda…sfondi una porta aperta,ti dico le mie.
In origine era solo la juve,poi sono arrivate milan roma e lazio,e pure il Parma che prima tifavo quasi come la mia;e alla fine c’è entrato pure il Napoli,guarda che ti dico(praticamente mezza serie a! 😄).
Invece l’Inter,che pure è strisciata e potente,non l’ho mai sentita come nemica;a parte il marito interista che è venuto dopo,da ragazzina era la mia seconda squadra,pensa te!
Novembre 25th, 2021 alle 17:23
# mike rights
accidenti, c’hai dato di infantili, primitivi e mediocri perchè detestiamo i soprusi di una squadra che ruba indisturbata da sempre.
Sarà che te sei illuminato fino alla fine?
SFV
Mamo
Novembre 25th, 2021 alle 17:25
Xmike rights del 39
la sua asserzione vale per le disgrazie in genere,non sto a fare l’elenco,credo capisca bene cosa voglio dire..
qui si sta parlando di risultati sportivi dove il campalinismo (sfocia spesso anche nell’intolleranza dell’avversario) la fa da padrone.
De gustibus pertanto,è come bere un caffè,chi ne prende 4 (!) al giorno,chi ci mette lo zucchero,chi lo vuole in vetro,chi in tazzina,chi lungo.chi corto,chi con la sambuca e via discorrendo.
forse Freud andrebbe scomodato per altri argomenti,caro amico Viola,noi tifosi siamo di parte e inccompresi.
Chloro Dont
Novembre 25th, 2021 alle 17:56
Quando vedo quelle obbrobriose maglie a strisce bianco e nere non posso che prova un disgusto viscerale; l’emblema dell’arroganza, della supponenza, del potere, della prepotenza, l’esatto contrario dei valori che dovrebbe trasmettere lo sport. Quello che, riassunto, è ciò che i servi dei gobbi chiamano “stile juve”.
Figuriamoci se posso parteggiare per loro quando giocano in Europa!!
Ringrazierò sempre il mio babbo per avermi trasmesso la passione per la maglia viola, cosa tutt’altro scontata per un pratese. Coi tifosi gobbi, e ne conosco tanti (troppi), non voglio avere calcisticamente nulla a che fare, anzi spero che possano avere il maggior numero di delusioni possibile; notoriamente incompetenti, nella stragrande maggioranza dei casi sono buoni solo a guardare il risultato e la classifica (quando fa loro comodo), incapaci di qualsiasi giudizio imparziale e coerente. In classe di mia figlia (10 anni) 3 ragazzini gobbi quest’anno sono magicamente diventati dell’inter…tanto per far capire cos’è che spinge a tifare juve…poi saremmo noi i mediocri!!
Filippo da Prao
Novembre 25th, 2021 alle 20:07
NOTIZIA AGGHIACCIANTE o bella… a seconda dei giudizi:
https://www.linkiesta.it/blog/2012/06/i-toscani-discendono-dai-germanici/
Novembre 25th, 2021 alle 21:13
Ecco di nuovo papino/fernandello nelle anglofone mentite spoglie di “Michele Giusti”!😂
Mmm mmm fe-no-me-nale!
Qualcuno facendo un opera di bene considerandolo, gli ha dato di gobbo, ma è solo squisitamente grullerello.
Povero.
Cip cip!
Novembre 25th, 2021 alle 23:27
@56 guido,ti posso dare una possibile spiegazione,che però vale per quelli “diversamente giovani”.
Mio marito è calabrese,e quando era bimbo lui non c’erano grandi partite in tv,se ne parlava molto meno di ora;in più non era come adesso che al sud c’è non solo il napoli,ma magari il crotone o il Catanzaro o il cosenza che all’epoca a dir bene erano in promozione,e si sentiva parlare solo delle grandi,milan inter e juve. Quindi era giocoforza tifare per una di queste,nel suo caso l’Inter. E interista è rimasto,anche se poi le squadre calabreso sono venute in serie A e le ha pure potute vedere in televisione,perché la fede presa da piccolo rimane
Novembre 26th, 2021 alle 06:21
Pure io.
Novembre 26th, 2021 alle 07:07
Ora ti è rimasto solo di arrivare a capire di non tifare x l italjuve……
Novembre 26th, 2021 alle 08:15
Abitando a gobbilandia so benissimo di cosa parli. Da giovane nel mio gruppo di amici eravamo due fiorentini, due milanisti, un interista, un romanista e … una trentina di gobbi. Puoi immaginarti la mia adolescenza/giovinezza …
Però ad ogni finale Champions dei gobbi noi 6 facevamo una cena propiziatoria … e non ti sto a dire i godimenti vari !!!
Per me i gobbi e anche la loro proprietà intesa come famiglia rappresentano tutto quello che io non sono e non vorrei mai essere. Dentro e fuori dal campo. Non solo nel calcio, ma basta vedere come si muovono nella politica, nella società e nel mondo del lavoro dai tempi del duce … hanno sempre cercato di comandare ovunque con il denaro e nei corridoi della politica e non con il merito e la visione del futuro, nel calcio come nell’industria.
Novembre 26th, 2021 alle 10:02
@58 Monica: sarà che stando lontano da Firenze ed avendo girato un po’ conosco un po’ tanti tifosi di altre squadre, non ho avversione specifica per nessun altra categoria ed anzi nei tifosi di calcio vedo caratteristiche molto simili…non è che ci siano così tante differenze tra un tifoso di una squadra e un tifoso dell’altra. Se capita di competere uno contro l’altro ci stiamo vicendevolmente sulle palle…l’ho già raccontato, mio padre tifava Juve ed era talmente consapevole della futilità del tifo da aver lasciato me diventare viola (perché ho sempre sentito il richiamo della mia terra di origine) e mio fratello interista. Ed è stato bellissimo seguire il calcio noi tre ognuno con la sua fede…però quando vedo/leggo dei trabagai in campo e fuori dal campo (e non sono i tifosi a farli)…
Novembre 26th, 2021 alle 11:56
Caro David,
io francamente non condivido (più) la tua posizione anti-qualcuno.
L’abbiamo condivisa per anni, dalla Juve a Ovrebo, poi crescendo mi sono accorto che quel sentimento serviva soltanto a compensare quel tanto che mancava alla nostra squadra per avere una dignità soltanto propria.
Io sono cresciuto nel mito di “meglio secondi che ladri” tatuato sui peneri della sella – rigorosamente bianca – della vespa o stampata nell’adesivo rotondo del CCVC; ora capisco però che era solo un riempitivo del mio (nostro) senso di frustrazione.
Adesso basta.
Si è vero, rubavano, tramestavano (con gli arbitri, con gli acquisti) erano supponenti come quel broncetto a presa di culo di Platini ma ti pongo una domanda: noi, che abbiamo a che vedere con la Juve ?
Abbiamo forse giocato nello stesso campionato ?
No. O forse si, una volta.
Abbiamo avuto le proprietà che hanno avuto loro ?
No.
Abbiamo giocato nelle stesse coppe dove hanno giocato loro ?
Si, una volta.
Ci hanno rubato più di altri ?
No, il furto del Bayern è stato peggio.
Abbiamo pregi morali da vergini violate che loro non hanno ?
No, abbiamo tramestato con gli arbitri come loro, solo un pochino meno, ma siamo retrocessi per demeriti sportivi come loro mentre loro non sono mai stati cancellati per fallimento.
Rispetto a noi, che differenza c’è fra Juve, Real Madrid, Barcellona, Bayern, Manchester, PSg e compagnia cantante ?
Nessuna, loro fanno uno sport e noi ne facciamo un altro.
Allora: soprattutto da quest’anno, la Fiorentina ha un’identità propria a tutti i livelli, un gioco identitario, una società che fa tanti propositi quanti errori ma mi sta bene così, abbiamo idee sullo stadio e sul resto, quando scendiamo in campo non lo facciamo mai per pareggiare (ed infatti non pareggiamo mai).
Si vince in casa 4 a 3 prendendo l’ultimo gol su autorete al 95 esimo ed io godo ai massimi perché vincere quattro a tre a tempo scaduto è meglio che vincere uno a zero.
Chemmenefrega della Juve (o del Napoli, o dell’Inter o della Roma o della Lazio) ?
Però la faccia sconsolata di Allegri vale sempre il costo del biglietto ma questa è un’altra cosa.
Novembre 26th, 2021 alle 14:19
Monica, mi permetto di dirti da “diversamente giovane” come tu ti definisci e come anch’io sono, che “ai tempi” il Catanzaro giocava in serie A e sorridendo ricordo che quando ero militare alla Cecchignola prima di trasferirmi definitivamente a Bologna, nella mia camerata c’era un bravissimo ragazzo appunto di Catanzaro, che avevamo soprannominato “mannàiera”, il quale spesso piangeva per la mancanza e la lontanza della sua fidanzata (termine “diversamente giovane”, ormai non più in voga e a imperitura memoria), ma quando alla domenica allora priva di “spezzatini” come adesso, giocava la squadra del suo cuore, il Catanzaro, “mannàiera” si sintonizzava con la sua radiolina su “tutto il calcio minuto per minuto” e come in un miracolo, avveniva la sua metamorfosi e il ragazzo disperato e triste, si trasformava improvvisamente nell’invasato ultrà catanzarese che imprecava e s’incazzava e esultava al grido di “mannàiera miseria”.
Aveva anche lui il suo “Batistuta” di allora e il suo nome era Massimo Palanca, baffo alla motociclista e fisico “diversamente atletico”🙂.
Scusa la dissertazione, ma ho ricordato e mi si è scaldato il cuore ricordando una persona alla quale augurai allora e tutt’oggi auguro, tutto il bene del mondo.
Novembre 26th, 2021 alle 14:57
41,Razdeganne:
Mah,scrivi tutto er il contrario di tutto….eppoi la tua ciliegina filosofica,cito:”stiamo ovattando troppo questo sport”…azz,dico io,ti pare ovattato questo mondo pieno di ceffi ululanti?Senza la polizia ci sarebbero tragedie tutte le domeniche,per gli scontri fra bande di teppaglia grugnante.
Forse,Razdeganne,eri alla Messa e ti sei confuso.
Novembre 26th, 2021 alle 16:40
P.S.
La ex proprietà VCG non perde occasione di “fallire”.
Hanno iniziato una causa in Tribunale a Firenze per farsi risarcire della mancata iscrizione in serie B a seguito del fallimento e già hanno sbagliato giudice.
Mamma mia……..
Novembre 26th, 2021 alle 17:09
Dario, se scrivi da sobrio è meglio 🙂 io ho detto che il calcio non va ovattato troppo alytimenti perde il su bello.i ceffi urlanti dove li vedi? ci dovevi essere venti anni fa anche trenta per vedere cosa c’era. quelli di oggi sono simpatiche canaglie a confronto.
ah per la cronaca, niente in contrario a chi ci va, ma l’ultima messa alla quale ho partecipato esclusi matrimoni, funerali, battesimi ecc. risale alla mia cresima e facevo ancora le elementari.
Novembre 26th, 2021 alle 19:28
Dario Dario ma da dove salti fuori, non ti capisco fai dei commenti da ricovero, mah.
Novembre 27th, 2021 alle 01:14
La Guardia di Finanza nella sede della Rubentus. Agnelli, Nedved e Paratici indagati per falso in bilancio.
DIO C’E’ !!!
Novembre 27th, 2021 alle 08:27
@Protagora:
Scommetto una cena che finisce a tarallucci e vino…
Novembre 27th, 2021 alle 09:24
Protagora, non hai idea di quanto stia godendo.
E se dalla perquisa, passassero ai fatti…
https://www.youtube.com/watch?v=-UVZm9azbgg
Lapi Dario
PS: sa na sega Mike Rights di come ci si diverte…
Novembre 27th, 2021 alle 09:57
Non ho fatto a tempo a scrivere degli Agnelli nel mio 67 che … zac ! “Gobbi indagati per falso in bilancio, plusvalenze irregolari …”.
Avevano ragione Commissio e DDV, il primo dicendo che giocavano sporco con i bilanci e l’altro, più ironicamente, li invitava ad occuparsi di “sciate al Sestriere”.
In entrambi i casi però la stampa (sempre amica della potente famiglia) ha levato gli scudi verso i nostri presidenti, rei di lesa maestà …
Ed infatti anche stamani sul Web la notizia sta in un piccolo trafiletto (su Repubblica, di loro proprietà) devi anche scorrere un po’ …) e pure sul Fatto Quotidiano, sempre pronto a sbattere chiunque in prima pagina per presunti illeciti, devi scorrere bene verso il basso, ma d’altronde Travaglio è juventino, fosse successo alla Fiorentina di Renzi il titolo uscirebbe dal monitor per la grandezza …
Ma non vi preoccupate, finirà tutto in una bolla di sapone. Come l’inchiesta sui rapporti con la ‘ndrangheta, come l’affaire doping della squadra di Lippi e come tutte le faccende che per un secolo hanno riguardato Casa Agnelli. Dai soldi presi e mai resi, ai rapporti stretti con il regime fascista, dalla schedatura degli operai di Valletta, alle sedi fiscali e amministrative all’estero (salvo poi chiedere in Italia prestiti agevolati dallo stato e cassa integrazione da decenni ormai) o il recente affaire sui terreni della Continassa.
E sempre celebrati come miti dalla stampa e la politica italiana. Basti pensari all’Avvocato che ricevette in dono la fabbrica numero uno in Europa e la portò al prefallimento. Per questo motivo fu eletto senatore a vita da Cossiga e le librerie sono piene di biografie che ne celebrano non si sa che cosa …
Novembre 27th, 2021 alle 10:00
@75 protagora
Per sapere come andrà a finire guardati la prima pagina del giornale sportivo di Torino ( che non nomino perché mi fa schifo anche solo il nome) . Neanche un cenno come se la notizia non esistesse .
Del resto è la stessa fine che ha fatto l’inchiesta su Suarez e mille altre che hanno coinvolto la Famiglia
Novembre 27th, 2021 alle 10:19
X Dario al 71: forse allo stadio non vai da un po’; l’impiego della
Polizia ormai è ridotto ai minimi termini. Si limitano solo alle perquisizioni all’ingresso, il resto è in mano agli steward
X Protogora al 75: aspetta ad esultare; mi vedo già l’assoluzione del trio con conseguente condanna della Fiorentina per avergli venduto Chiesa a rate 😜
Novembre 27th, 2021 alle 10:33
1 coppa dei campioni vinta ai rigori….su 100 tentativi…decine di furti tricolori tra cui il nostro clamoroso dell 82. il ritorno di avellino non lo conto, quella coppa uefa la perdemmo a torino con baggio che sbaglio’ due gol davanti a tacconi, cosa mai successa da che mi ricordi..il ragazzo era forse un po frastornato in quella partita.
Novembre 27th, 2021 alle 13:05
@70 Qu.so,te parli dei primi anni 80,mio marito era bimbo nei primi 60! Quando il catanzaro era in serie a,lui era da mo’che tifava inter! 😜
Novembre 27th, 2021 alle 13:40
Perché il tifo calcistico è questo, che piaccI o no…..il tifoso vero non è contento per le vittorie nelle coppe delle altre, mai. E chi lo dice mente. I giornalisti ovvio che sui giornali e TV fanno finta. Ma non esiste….e sulla nazionale….ahah ahah ahah
Novembre 27th, 2021 alle 17:26
Polli!!!
Umberto Alessandria
Novembre 27th, 2021 alle 17:33
Arriva il Re Mida alla Rovescia e si prende una solenne legnata dall’Empoli.
Ora, diamogli tempo, in modo tale che venda, a Gennaio, Vlahovic alla Juve per sostiuirlo, naturalmente, con un prestito
Re Mida alla Rovescia go Home
Novembre 28th, 2021 alle 00:53
Re Mida vai in c. gobbo
Novembre 28th, 2021 alle 07:25
Complimenti a te Mida alla rovescia (minuscolo anzi infinitesimale.
Gli avvoltoi sono meno repellenti, almeno svolgono un lavoro utile.
Torna felice nella tua fogna. SFV
Novembre 28th, 2021 alle 08:16
Buongiorno
Troppo spesso questa squadra commette lo stesso errore e quindi, si determina che è un fattore psicologico da affrontare.
Quando pensa di aver acquisito il risultato, smette di difendere da squadra, lasciando praterie all’avversario che spesso ne approfitta.
Ieri ci sono stati anche errori individuali non indifferenti da parte del reparto difensivo nei singoli.
Il ritardo nella presa di posizione in entrambi i gol, la posizione del corpo errata, da parte di Milenkovic sul secondo, girato male nei confronti della palla e ancor più appoggiato male e carico su entrambe le caviglie.
Ma gli errori singoli si possono risolvere abbastanza velocemente, mentre il fattore psicologico che determina una superiorità acquisita, quando il campo ancora deve dire molto è per me un po’ più preoccupante.
Scusate la riflessione a voce alta e buona domenica se mai può esserlo, solo loro ultimamente ci riempiono di gioia e speriamo che l’inchiesta in corso, scoperchi tutto il malaffare del calcio, in modo da mettere un punto e ripartire da zero, senza questo olezzo di marcio insopportabile.
Novembre 28th, 2021 alle 13:47
Per Roberto ,80:non diciamo cazzate,vogliamo far arrivare i tifosi senza le scorte della Polizia???Dentro gli stadi non è successo mai niente,ma fuori….mi sa che te lo stadio non sai manco ndo’sta.
Novembre 29th, 2021 alle 10:51
Commisso vattene
Meglio Preziosi di te