L’eresia Vlahovic
Dopo la seconda serata più bella dell’era Commisso, davanti c’è solo il 3 a 0 alla Juve, torno sul concetto di un mese fa: perché non ci godiamo Vlahovic fino al termine del suo contratto?
Facendo bene i conti tra quello che la Fiorentina incasserebbe e quello che risparmierebbe sull’ingaggio di un attaccante che lo valga (e sappiamo tutti quanto è difficile pescare il nome giusto) quanto rimarrebbe in cassa? Trenta milioni? Forse.
E se noi l’anno prossimo con Vlahovic, questo Vlahovic, puntassimo alla Champions? Senza contare il neanche troppo sottile piacere di pagare appena un milione di euro chi non ne ha accettato cinque.
Detto questo, serata magica, da sorseggiare per un paio di giorni godendosi i gol del serbo, la furbate di un magnifico Duncan e la magia di Saponara.
E soprattutto bisogna applaudire a scena aperta Italiano: ha incartato il Milan con il fuorigioco, provato e riprovato in allenamento per l’assenza della difesa.
Abbiamo gli stessi punti di Juve e Lazio dopo 13 giornate, io non ci avrei creduto e sono molto contento di aver avuto torto col mio scetticismo.
Novembre 21st, 2021 alle 09:47
Dolce risveglio, che meraviglia, finalmente, presi i 3 punti persi col Venezia, avanti così ragazzi, grazie Mister, grazie a tutti e soprattutto grazie Catherine (non dobbiamo dimenticare che non fosse stato per lei..chissà Rocco avrebbe comprato la nostra Fiorentina).
A PRESTO ROCCO
GRAZIE JOSEPH
FORZA VIOLA!!!!!
Novembre 21st, 2021 alle 09:49
Come direbbe Sergente Garzia,ancora mille grazie Rino Gattuso!!
Forza Viola Sempre
Novembre 21st, 2021 alle 09:51
David secondo me vediamo di raggiungere un accordo a gennaio per venderlo a giugno e intanto portiamo un attaccante da affiancare al serbo subito
Novembre 21st, 2021 alle 09:55
Io non penso che Vlahovic rimanga fino al 2023 con codesto contratto parliamo di un anno e mezzo che per un giocatore di calcio che scalpita per andare via è un lasso di tempo veramente lungo …già sarebbe troppo se riuscissimo a godercelo fino alla fine di questa stagione …
Sulla partita che dire io temevo l’imbarcata data l’estemporaneità della nostra difesa ed invece codesta partita ha confermato tutte le immense capacità tattiche di Italiano che nel momento più delicato della partita ha inserito Nico invece di pensare a difendersi sul 3-2 e li abbiamo vinto la partita …più che a Vlahovic penserei a blindare il mister …adesso abbiamo un calendario in discesa se non canniamo queste partite più che abbordabili ne vedremo delle belle senza e senza dover ricorrere a fondi di investimento sauditi ….
Novembre 21st, 2021 alle 10:20
Sarebbe da scrivere solo elogi oggi. Ma invece io la vedo come Capitan Biraghi e come Italiano (che non a caso ne ha fatto il suo capitano): analizzeremo come abbiamo fatto a riaprire sul 3-0 una partita già vinta. E mi scuserete il turpiloquio ma un vaffanculo Jack ci sta tutto! Ma come cavolo si fa a fare un assist del genere ad Ibra in una partita così importante? Boh. Poi non vorrei che il risultato facesse passare sotto silenzio l’oscena direzione arbitrale. La terna, la quaterna anzi no la cinquina ma forse tombola arbitrale che hanno mandato aveva un unico obiettivo: aiutare il Milan. Su Vlahovic hanno fischiato forse il 20 per cento dei falli realmente subiti. Hanno permesso ripartenze a campo aperto ignorando netti falli ai nostri danni. Tutto a senso unico. I fuorigioco erano per fortuna tutti metrici e non millimetrici (d’altronde Ibra è un meraviglioso palo della luce!) altrimenti ti rodevi il fegato. Già mi immagino che linee avrebbe tracciato il var. E ciliegina sulla torta l’arbitro non ha dato da due metri un rigore SOLARE su Saponara sul 3-2. Ecco quel rigore negato è stato un episodio da “prima repubblica”. Un po’ come ritrovarsi di nuovo in mani pulite a leggere di Chiesa (l’ingegnere), del Pio Albergo Trivulzio, di Craxi e compagnia bella. Una vergogna.
La Fiorentina ha vinto contro tutto e contro tutti. Soprattutto contro il sistema coi soloni /espertoni di calcio che da due settimane professavano un solo ed unico risultato possibile manco la Fiorentina fosse una squadra di eccellenza toscana. Era un coro univoco, che assomigliava ad un ordine e che si è trasformato in una vana preghiera.
Bravo il mister e faccio mie le considerazioni di Matteo Sestini a fine partita da studio sulla linea del fuorigioco ed aggiungo che la squadra ha difeso più coprendo che marcando, più con la presenza che con gli interventi. Quasi si sono astenuti da entrare in contrasto. È stata una delle scelte giuste ché fino a ieri abbiamo preso una caterva di gialli e col Milan, con la prevista tombola arbitrale, non era proprio il caso di fornire occasioni strane. E dopo 13 giornate posso riconoscere personalmente, fuori da ogni scaramanzia, che Italiano è un tecnico eccezionale, probabilmente unico che ha fatto tanto e sta facendo tanto per un gruppo che per buona parte avremmo gettato nell’indifferenziata. Molti giocatori devono proprio tanto al mister. Forse con lui possiamo sperare di essere attraenti anche per quei giocatori che oggi ci snobbano.
Novembre 21st, 2021 alle 10:22
Sono totalmente d’accordo con te David, perché dare ad un’altra squadra un giocatore così per prendere una cifra che, più il tempo passa, più diminuisce per ragioni contrattuali.
E poi, ad oggi la realtà è questa:
Gesti TANTI
Rinnovi ZERO
Se vuole essere libero contrattualmente allora rispetti gli impegni che ha preso: resta fino a giugno 2022 ad €800mila di ingaggio (il Milan ha fatto lo stesso con Donnarumma e lo scontro con Raiola è stato identico, solo che lì non hanno fatto tanto puzzo e la Società non è stata messa in Croce).
La Fiorentina acquisti un’altra punta a gennaio e se a lui viene il mal di pancia che se ne stia in panchina (ma gli convengono il mal di pancia e la panchina con il mondiale in arrivo?)
La squadra (fondamentalmente la solita dello scorso anno) sta rendendo molto di più e anche io non pensavo fosse così.
Su questo Pradè aveva ragione, ma anche “Non avrai altro DS all’infuori di me” e “Il suo Profeta è Brovarone” hanno ancora molte cose da spiegare.
Novembre 21st, 2021 alle 10:23
Ciao David
Il tuo ragionamento potrebbe tornare se avessimo già ha squadra fortissima ma purtroppo non è così al momento abbiamo solo un esterno forte e per il gioco di italiano ne devono almeno tre di grande livello
Vlahovic va venduto e subito sperando di prendere 50 milioni e di ripartire ahimè con un altro progetto…. Purtroppo i giocatori forti nonostante ingaggi importanti nel
Momento topico vogliono andare via. Per cui io con la maglia viola voglio solo gente che credo nel progetto. Vlahovic sta sputando anima e lo apprezzo per questo ci mancherebbe ma ha rifiutato un contratto da 5 milioni (6 volte di più di quanto prende adesso) e sono cose che in un Mondo lavorativo molto complicato fanno rabbrividire
Per cui via subito e si riparte e sempre forza vola
P.s. Visto che abbiamo tutti la viola nel cuore aiutiamo Castrovilli che sta avendo una involuzione preoccupante
Novembre 21st, 2021 alle 10:23
Con Berardi e Alvarez a Gennaio reinvestiamo subito i soldi di Chiesa e puntiamo al settimo posto! E magari prenotiamo Lucca x giugno…
Rocco non fare lo stesso errore di DellaValle nell’anno di Sousa.
Forza Viola!
Novembre 21st, 2021 alle 10:24
Al fine di tenere Vlahovic fino a giugno 2023 necessita indire una raccolta fondi per indennizzare Commisso!!Se il serbo va avanti di questo passo,a giugno si scatenera’ un’asta per acquistarlo e potra’ essere venduto con buon profitto. Grande soddisfazione per la partita:ripagati della sfortuna contro gobbi,Napoli ed Inter.Voltiamo pagina ed andiamo ad Empoli col giusto piglio senza farci prendere dall’euforia. SFV!
Novembre 21st, 2021 alle 10:27
Ho avuto quasi il timore…. di consumarmi il polpastrello dell’indice a forza di rimandare indietro gli highlights e in special modo i primi dieci secondi di Duncan e quel boato… quel boato da copyright♡.
Novembre 21st, 2021 alle 10:28
Mi sono avviato allo stadio nella fitta nebbia che circondava Firenze con il timore di una sconfitta vista la difesa fatta da due centrali di cui uno improvvisato e due terzini non certo fenomenali nell fase difensiva. Sono tornato a casa con lo spirito a mille per quello che avevo visto senza nebbie di nessun tipo.
Geniale l’idea di lavorare sul fuorigioco per dare un’arma difensiva in più. Ottimi Torreira e Duncan a fare filtro a centrocampo ed a far ripartire la squadra. Immarcabile Brufolo che ha fatto impazzire Kjaer che nonè certo un pischello alle prime armi. La mentalità di Italiano si è vista sul 3-2 quando, con l squadra un po’ in affanno, ha levato Callejon e messo Nico.
Abbiamo battuto una squadra notevole sul piano tecnico e straripante sul piano fisico. E se Bonaventura non cappellava quella palla ridando fiato al Milan avremmo vissuto un finale più rilassato.
Grazie ragazzi, mi godo una domenica fenomenale.
Novembre 21st, 2021 alle 10:31
Commisso deve scegliere. Venderlo a giugno e guadagnare pochi soldi oppure godersi vlahovic fino alla fine. Tanto i soldi non sono un problema. Con l’ultimo trimestrale di mediacom ci paga Berardi, Alvarez e cambiaso. Questo per dire che in ogni caso è la società che deve agire. Con o senza vlahovic se questa squadra ha speranza di entrare in uno dei primi 7 posti, si deve intervenire sul mercato pesantemente. Ci sono giocatori che non servono a nulla (amrabat kokorin callejon terzic benassi) e ruoli scoperti che per COMPETERE per l’Europa DEVONO essere risolti (vice vlahovic, un vero esterno destro e vice biraghi). Non pensate minimamente di competere per il sogno europeo con questa rosa. Fate passare la sbornia post Milan. Con le prossime partite ve ne renderete conto.
Saponara e Duncan sono scelte che ci possono stare. Ma sono scelte obbligate. E i problemi rimangono. Abbiamo avuto dimostrazione che senza Gonzalez giriamo a vuoto. Che senza il lavoro invisibile di torreira non abbiamo idee di gioco. Vlahovic non è ancora mancato e se dovesse succedere siamo del gatto. Non fate l’errore di sopravvalutare la rosa. Anche col Milan partita molto fortunata. Fiorentina caparbia, volenterosa e precisa come non mai. 5 tiri e 4 gol. Senza la papera (grazie tata) eravamo in balia del Milan. Benissimo. Vuol dire che la sorte ci ha dato ragione. Tutto bello ma da lunedì c’è da ritornare coi piedi per terra.
Novembre 21st, 2021 alle 10:32
Serata magica.Alla fine del primo tempo ,nonostante i due goals di vantaggio col capolavoro di Saponara,non avrei scommesso un Euro sulla nostra vittoria.Sono stato piacevolmente smentito e nel secondo tempo abbiamo meritato di vincere,nonostante l’errore clamoroso di Bonaventura sul secondo goal di Ibra.Bella Fiorentina contro un milan in gran spolvero.Quasi tutti sugli scudi con menzioni particolari a :Terracciano,Duncan,Igor,Saponara ,Vlahovic,et Mr Italiano,un grande allenatore e motivatore.Sono contento anche per Commisso che saprà gioire di questo momento.Adesso serviranno conferme e rinforzi a gennaio in attacco e sugli esterni.
Novembre 21st, 2021 alle 10:44
Stiamo andando in loop con vlahovic, facciamo sempre i soliti discorsi. Che sia fortissimo è appurato, ma proprio per questo per sostituirlo degnamente occorrono i soldi del suo prezzo. L’alternativa sarebbe pensare di andare in champions con questa squadra, ma mi pare un tantino ottimistica come cosa.
Sulla partita, temevo di prendere diversi gol e infatti li abbiamo presi. Abbiamo giocato bene come ci succede spesso contro le grandi ma questa volta abbiamo avuto gli episodi a favore, cosa fondamentale nel gioco del calcio. Sul 3 a 2 ho pensato che avremmo perso, è andata bene e abbiamo capito quanto sia importante Nico per noi. E quanto sia importante Italiano da blindare subito. Se ci confermiamo con le piccole e sostituiamo degnamente il traditore, quest anno ci si diverte. Però che rabbia veder sbocciare un campione in casa e sapere di perderlo subito, verrebbe voglia di abolire le giovanili.
Novembre 21st, 2021 alle 10:44
Ok bellissima partita beavi tutti ma se vogliamo migliorare quando partirà Milenkovic in difesa serve uno alla koulubaly….non possiamo prendere 3 goals da un quarantenne…
Novembre 21st, 2021 alle 10:59
Xché no !!! Un Dusan che segna e lui segna e segnerà tanto può rimanere fino alla fine, soprattutto se stipendiato alle cifre attuali. Stesso discorso vale per la vendita, a giugno, un Dusan che fa 20 reti, nonostante sia vicino alla scadenza, varrà tanti e tanti €. Ci sarà sicuramente la fila per ingaggiarlo. Comunque vada si cadrà in piedi !!!
Un pensierino ai fondi, ma fatemi il piacere !!!
Novembre 21st, 2021 alle 11:08
Tra le varie godurie di ieri sera spicca quella che riguarda Gattuso.
Pensare ai commenti dello scorso Giugno mette allegria.
Più di un giornalista “addetto ai lavori” aveva letto la scelta di Gattuso come un’evidenza provata di “mediocrità” della Fiorentina.
Per onor di cronaca Guetta non era tra di loro (almeno su questo blog).
Novembre 21st, 2021 alle 11:14
Le squadre sono come aziende, si mandano avanti col cervello e non con la pancia (anche se si vuole essere romantici)tenere uno che potrebbe guadagnare 5 e dargliene 1 è deleterio per tutti. Vlahovic va venduto prima possibile anche se è forte e serio, ogni gol che fa da qui a gennaio sono 2 o 3 milioni di valutazione, poi prenderne altri voltare pagina e dopo due anni fare lo stesso, così si cresce e si fanno i risultati, nell’altro modo ci si incarta e ci si incazza e basta
Novembre 21st, 2021 alle 11:17
Fiorentina-Milan 4 a 3, laddove l’impalpabilità di un fondo d’investimento, cede il passo alla tangibilità di un presidente in carne e ossa che mostra la propria faccia STOP
Una fantastica Fiorentina versione anni ’70, l’emozione di rivivere una partita di calcio giocata con il cuore, l’ emozione di rivedere il Franchi trasformato in quella sorta di “fortino inespugnabile” che da sempre caratterizza la nostra storia STOP
Solito Tatarusanu, solito Pioli già visti a Firenze, entrambi facenti parte di una squadra che non dovrebbe disputare il campionato di serie A e che vive sulle individualità che non avrebbe potuto permettersi STOP
Pioli a fine partita dichiara di aver perso per un paio di episodi, omettendo i marginali 25 episodi in cui Kjiaer avrebbe dovuto essere ammonito e poi espulso STOP
arbitro guida: vedi appena sopra con l’aggiunta di altri piccoli “marginali” episodi STOP
Lollo Venuti dall’Incisa è il mio Jorgensen STOP
Chi dei facenti parte dell’ormai noto grido “Vlahovic in tribuna” non ha esultato al terzo gol da cineteca e al quarto gol di Vlahovic?.. come?.. bugiardi, vi hanno sentiti da Monte Morello! STOP
13 partite 7 vittorie 6 sconfitte 10 punti in più dello scorso campionato.. il bicchiere è mezzo pieno STOP
Italiano, la genialità di Firenze dopo l’ingenuità di Torino STOP
Odriozola (Real Madrid permettendo) e Torreira in Viola per molti anni, altro che Berardi STOP
Infanti bizzosi, combattenti di prima linea calcistica, impavidi eroi che mettono a rischio ogni giorno la loro incolumità per la nobile causa del bene dei colori Viola, esternano con un toccante comunicato congiunto tutta la loro innocenza, trasparenza e veridicità nel riportare notizie.. E io ingenuo, che per tutti questi anni ho creduto alla bufala che in prima linea, rischiando la propria vita (e perdendola) per riportare la verità, ci fossero Ilaria Alpi e Miran Rovatin STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti fino a quando vestirà, lotterà e segnerà (e saluterà con rispetto come ieri il nostro Astori col gesto del Capitano) per la maglia Viola STOP
In questa Fiorentina finalmente, dopo moltissimo tempo, torno a identificarmi STOP
Forza Viola STOP
Novembre 21st, 2021 alle 11:29
Innanzitutto complimenti al mister, considerando che la rosa è grosso modo, quella degli anni scorsi, venivamo da annate tristi e tremebonde, sta facendo un lavoro davvero magnifico.
Il mio pensiero su Vlahovic, l’ho scritto tante volte, per me a gennaio andrebbe ceduto, ma sono un tifoso, diciamo che m’auguro, che continui a fare caterve di reti e ci porti in Europa.
Stanotte dopo essere tornato a casa, è stata magnifico, non ho dormito, ma vuoi mettere, prima non dormivamo, per la paura di retrocedere.
L’ideale sarebbe venderlo bene a gennaio e tenerlo fino a giugno, speriamo.
Novembre 21st, 2021 alle 11:30
Sono andato allo stadio con la convinzione che potevamo finalmente battere una grande.
I media nazionali ci davano per spacciati e questo spesso pregiudica la determinazione che deve sempre accompagnare le prestazioni anche di chi è superiore.
D’altra parte pensavo che la nostra situazione di emergenza ci avrebbe portato alla massima attenzione.
Poi bisogna che gli episodi siano il più possibile di segno favorevole e ieri è stato il contrario della partita con l’Inter dove avevamo dominato totalmente gli avversari chiudendo però il primo tempo 1-0 e mancando a inizio ripresa una buona occasione con tiro di Vlahovic sopra la traversa.
Contro il Milan c’è stato il regalo di Tata e poi quello di Tonali che ha permesso a Saponara di mandarci al riposo 2-0 alla fine di un primo tempo dove il Milano aveva sprecato diverse occasioni.
Il 3-0 ci ha permesso di assorbire l’uno due del Milan mentre quello dell’Inter ci era stato fatale.
Con l’Inter poi Nico si era fatto stupidamente espellere mentre ieri è stato determinante nell’azione del quarto gol che ha chiuso la partita.
Dopo il 3-2 pensavo che avremmo perso, è stato come vincere due volte.
Buona domenica a tutti
Novembre 21st, 2021 alle 11:44
Lo dico da un pò. Facciamo il contrario: portiamolo a scadenza noi.
Novembre 21st, 2021 alle 12:04
Continuo a trovare fuori dal mondo questo entusiasmo per il serbo:2 goals normalissimi, frutto di un lancio di Duncan l’uno,e di una gran giocata di Nico,lui sì vero fuoriclasse. Insomma due goals serviti su un piatto di argento,niente creato od inventato da Vlahovic. Qualsiasi altro centravanti decente avrebbe fatto la stessa cosa.Non innamorat3vi di questi signori,ai tifosi deve solo interessare che portino soldi con la loro cessione.Per il resto, il gioco della Viola dimostra che il vero fenomeno da cui non possiamo prescindere si chiama Italiano.il serbo faccia quello che vuole,basta porti i soldi in bocca,eppoi sotto Berardi ed un buon 9.
Novembre 21st, 2021 alle 12:16
La fortuna aiuta gli audaci. Che ieri ci mancasse la difesa si è visto, diverse occasioni da gol (non facili da segnare) create dal Milan nel primo tempo. Per fortuna Ibra non è stato micidiale come al solito e Terracciano ha fatto benissimo il suo lavoro.
Indubbiamente la tattica del fuorigioco (la nostra audacia oltre al pressare alto) ci ha aiutati moltissimo.
I nostri quattro gol sono stati di pregevole fattura, compreso il primo gol (l’errore dl portiere non è stato determinante, quanto la rapidità di Duncan di calciare il pallone tra le gambe del difensore milanista).
Questa squadra non può prescindere da Vlahovic, che grazie anche a Italiano (prima grazie a Prandelli) sta migliorando il modo di interpretare il suo ruolo. Sono già diverse partite, che oltre a prendere e difendere la palla e segnare, gira al volo ,spalle alla porta, la palla alle ali.
Sta migliorando l’intesa con i compagni e l’interpretazione corale degli schemi e quindi l’efficacia delle sue giocate.
Altro punto fortemente positivo è la crescita mentale di molti calciatori tra i quali Venuti e Igor, oltre che Duncan, Saponara e lo stesso Biraghi.
Ora sotto con Castrovilli e Sottil per fare decollare il secondo e rimettere in sesto anche tattico il primo.
Su Vlahovic bisogna vedere questa estate quali sono le offerte che arriveranno, se si supera i 60 milioni conviene vendere e comprare bene; condivido l’opinione di temerlo ancora un anno che ci potrebbe facilitare la salita in Champions. Poi, con quale denaro si compra il suo sostituto?.
Non sono per la fucilazione di Barone e Pradè, ma va cambiato il registro prevedente. In tal senso, Torreira e Gonzalez si stanno dimostrando ottimi acquisiti, per cui qualche segnale positivo proviene anche da quel settore.
Comunque con grande serenità godiamoci questa Fiorentina e blindiamo Italiano.
Un saluto.
Novembre 21st, 2021 alle 12:18
Credo che il calcio stia lentamente andando nella direzione dei “parametri zero” (il PSG insegna). Andiamo a scadenza con Vlahovic, che ha comunque tutto l’interesse a continuare a giocare al massimo e intanto stringiamo un accordo con un attaccante forte che sia in scadenza 2022 o 2023.
Novembre 21st, 2021 alle 12:20
@ Paolo 12:
https://www.youtube.com/watch?v=zWSOmjtxo0c
Novembre 21st, 2021 alle 12:21
Che serata allo Stadio con oltre 30.000 spettatori contro il Milan imbattuto che in trasferta le aveva vinte tutte e pareggiato a Torino con Ibra in campo.
Riscaldamento con Maldini, Massara e Pioli in campo, i 2 curvini ospiti stracolmi e festanti.
Primi 10 minuti con Tonali che arretrava sulla linea dei difensori per lanciare Leao oltre le linee ma con Ibra in fuorigioco sistematico.
Po 10 minuti di grande Fiorentina che costringe il Milan a 3 angoli su cui gol di Duncan e gran colpo di testa di Vlahovic.
Soffriamo su Leao ma reggiamo con recuperi e posizionamento sempre perfetto di Terracciano e rischiamo su colpo di testa di Ibra su cross di Kyaer che aveva anticipato Vlahovic con un mezzo fallo.
Dopo questa occasione non c’è più stata partita ed abbiamo dominato fino alla fine con il buco dei 5 minuti in cui prima abbiamo restituito un gol, poi Bonaventura e Callejon non hanno coperto su Hernandez.
Usciti i 2 con Castro e soprattutto Nico abbiamo ripreso in mano la partita chiusa con Vlahovic.
Per una volta concordo con Prade’ che ha dichiarato che ci manca poco per essere competitivi.
Il serbo con queste ultime partite, comprese quelle in Nazionale ed una prestazione come quella di ieri sera è il più forte attaccante della Serie A con Osimhen rispetto al quale ha più continuità e ulteriori margini di crescita.
Nei prossimi 18 mesi ha un ingaggio di 2 milioni lordi ma rinunciamo oggi a 50/60 milioni e a 30/40 a Giugno?
Novembre 21st, 2021 alle 12:25
Vincere così è bellissimo ma c’è sempre un ma. Vittoria dal gusto amaro. Il pensiero di vederlo giocare con un altra maglia e non voglio pensare proprio a quella ,è come vedere la tua amata ex fidanzata dall’altra parte della strada che si bacia con un altro….
Novembre 21st, 2021 alle 12:48
GODURIA !!!
Novembre 21st, 2021 alle 13:02
Episodio in curva.
Un cretino,poco distante da me, fin dal riscaldamento, ha continuamente insultato i giocatori di colore del milan con frasi ignobili. Ero parzialmente rincuorato dal fatto che non aveva accento fiorentino e forse nemmeno toscano, era un mezzo tifoso occasionale da big match. Mi ha rincuorato maggiormente quando gli ho detto di abbozzarla e mi ha guardato con la faccia da ebete e li, ho capito che aveva un quoziente intellettivo di un bradipo (senza offesa per i bradipi). Resta il fatto che il razzismo fa proseliti nell’ignoranza e questa gente andrebbe educata da piccola. Purtroppo nelle partite contro milan, juve, inter e parzialmente contro napoli e roma, capita sempre qualche episodio spiacevole. Mi auguro che la Viola, possa tornare presto grande e che si possano fare 30.000 abbonamenti, in modo che questi soggetti se ne vadano affanculo lontano dal Franchi.
Novembre 21st, 2021 alle 13:20
Partita incredibile! Italiano ha dato prova di essere un grande allenatore e bravissimi i giocatori che lo seguono ciecamente. Bene così e avanti Viola.
GRAZIE GATTUSO!
Novembre 21st, 2021 alle 13:25
Prima dell’inizio del campionato ero fiducioso di arrivare in alto, di entrare in EL.
Dopo la tredicesima confermo la mia fiducia, giochiamo spesso bene, talvolta benissimo, le partite sbagliate sono state due, ma nel processo di crescita ci sta, soprattutto se i campioni in rosa non sono tantissimi.
Il migliore è quello che bizzarri tifosi viola volevano mandare in tribuna senza aver trovato prima un valido sostituto, anteponendo il proprio supposto orgoglio ferito al bene della squadra.
Con un Vlahovic così, servito a modo dai centrocampisti come avvenuto ieri sera, ci leveremo molte soddisfazioni e l’anno prossimo potremmo veramente giocare di giovedi a Praga, Leicester o Eindhoven invece di fare la partitella contro la Primavera.
Novembre 21st, 2021 alle 13:42
Nedo 5
L’errore che ha fatto Jack lo ha fatto anche Tatarusanu (anzi forse più fatale nell’esito finale visto che si era sullo 0-0) la partita di ieri è stata costellata di errori solo 2 dei sette goals siglati sono stati segnati senza che si verificasse uno sbaglio individuale dell’avversario ma forse proprio per questo è stata una partita divertente ed emozionante …sempre se alla fine la vinci te.
Novembre 21st, 2021 alle 13:53
Paolo #12, te sei un’altro della scuola che quando si perde è perché siamo scarsi noi, e quando si vince è perché sono scarsi quegli altri (oppure perché ci s’è avuto culo).
Ti ricordo che il Milan è venuto a Firenze con 14 punti più di noi, quindi a occhimetro sono un tantinello più forti e ci sta che prendano le redini del gioco. Ed è inutile dire che il primo gol è nato da una loro papera, perché anche noi gli se n’è regalato uno, quindi almeno in questo siam pari.
Intanto, con una difesa rabberciata alla bell’è meglio e un Gonzalez a mezzo servizio, s’è fatto quattro gol ai primi in classifica. Capisco che ti dispiaccia si sia vinto, perché è quel che traspare neanche tanto velatamente dal tuo scritto, ma ti toccherà fartene una ragione. Bona!
Novembre 21st, 2021 alle 14:34
@12 paolo,ti consiglio una camomillina!
Ce la vogliamo godere per un giorno almeno?? Domani ci si penserà!
Novembre 21st, 2021 alle 14:36
David per favore,passa parola ai tuoi colleghi di ogni ordine e grado:smettetela di dire che è la prima volta che battiamo una grande,se non altro per rispetto dell’atalanta e dei suoi tifosi!
Novembre 21st, 2021 alle 14:38
Franz paperott: si, così tra due anni sostituiamo vlahovic con Tartuffi attaccante del ponte buggianese. A malincuore vlahovic va venduto a gennaio e rimpiazzato con due attaccanti di valore. Altrimenti, una volta per uno si prendo nel culo sempre noi.
Cablogrammatico, io esultò per il gol e poi mi incazzo perché l ha segnato il centravanti della juve che si sta facendo le ossa qui da noi.
Novembre 21st, 2021 alle 14:40
Partita di altri tempi, come quelle che ero abituato a vedere allo stadio negli anni 70-80.
Una Fiorentina tecnicamente inferiore ma che ci ha messo anima, voglia ed anche, perchè no, fortuna (ricordiamoci il recente gol di Cuadrado al ’91).
Il secondo tempo davanti alla tele me lo sono fatto tutto in piedi urlando come un pazzo ai gol nostri ed alla cazzata di Jack (gliela perdono solo perchè si è vinto).
Sono da tempo allineato con Davide per la questione Drusan; teniamolo il più possibile che vederlo giocare è un toccasana per lo spirito; a parte i gol, di cui il primo mi ha ricordato il miglior Batistuta, ho ammirato il suo gioco, le sue aperture e la sua intelligenza calcistica: avrà un futuro radioso, purtroppo non con noi ma ad oggi questo è il nostro limite.
Suggerisco però di vedere il bicchiere mezzo pieno, di cogliere l’attimo fuggente e di gioire il momento.
Ieri ho anche ammirato Leao, che mi pare tecnicamente un fenomeno ma a cui manca completamente la maturità del nostro Drusan.
Bella, bella partita e, di conseguenza, bella bella Domenica.
Buona giornata a tutti,
Paolo Pisa
Novembre 21st, 2021 alle 15:02
David a volte mi meraviglio dei tuoi ragionamenti…secondo te il secondo piu forte attaccante in Europa si fa un altro anno a 800 mila euro a stagione…col rischio di infortunarsi e rimanere con le mosche in mano???
Mddai…
E per quale ragione…per prendere in ingaggio ancora più alto???
Gli danno lo stesso anche a giugno, si è già accordato.
Comunque sarebbe bello ripostate oggi, i commenti di un anno esatto fa su Dusan…e di tutti i fenomeni sapientoni del circo…
Vdz
Novembre 21st, 2021 alle 15:09
Sarò eretico ma il lancio di Duncan per il numero nove mi ha ricordato un lancio di Rui Costa ad un altro numero nove….
Spettacolo poesia goduria…peccato che col nuovo Calcio l’attuale numero nove abbia già deciso che andrà a vincere e guadagnare altrove…
Bravi tutti, soprattutto ai due difensori centrali che han sudato sette camicie ( obiettivamente poteva essere un massacro)
Milan e Pioli squadra fantastica …se non lo vinciamo noi lo scudetto lo vincano pure loro…
Umberto Alessandria
Novembre 21st, 2021 alle 15:21
Non credo lui ed il suo entourage abbiano fatto tutto questo teatrino per svincolarsi a parametro zero. La loro intenzione è arrivare a giugno con più potere contrattuale e mettere nell’angolo la società, con una offerta che soddisfi al 100% ed al 80% la fiorentina.
Così anziché 80-100 sarà costretta a cederlo a 60/70 ma con ingaggio più alto e destinazione gradita del giocatore.
Semmai il ragionamento da fare è per gennaio nel caso in cui una squadra avesse bisogno di un 9 (per infortuni, volontà di superare la concorrenza nel caso vlahovic segnasse un gol a partita, etc..) e facesse arrivare una offerta da 70/80 milioni. Se prendi subito Berardi(30), Alvarez(20) e un altro attaccante di peso (15-20)allora ci penserei
Novembre 21st, 2021 alle 15:35
Io direi tutti zitti e tutti ad applaudire Vlahovic, un ragazzo del 2000 che da gennaio ha già fatto 27 gol che assomiglia sempre più a Bati, un Grande giocatore ma soprattutto un Grandissimo Professionista. In tanti dovrebbero imparare da lui.
Godiamocelo finché sarà nostro sperando che ci porti da qualche parte e poi…si vedrà.
Novembre 21st, 2021 alle 16:04
fantastico il commento di PAOLO@ 12!
Uno così ti fa assaporare il gusto della vita ogni momento!
Novembre 21st, 2021 alle 16:05
… bene, vedo che hai adottato il calcolo sul risparmio dell’ingaggio che ti scrissi … io non toccherei nulla, aggiungerei solo (per modo di dire) Berardi e poi si ride … Capace anche che a qualcuno venga voglia di rimanere …
Novembre 21st, 2021 alle 16:17
@Raz:
Eh, certo, se si piglia Tappalani son d’acccordo con te, ma se invece si pigliasse uno dei due di valore che dici te?
In ogni caso a gennaio un sostituto va preso comunque.
Novembre 21st, 2021 alle 16:27
E poi c’è un altro problema.
Se lui a gennaio non vuole andare via, non va via. Se vuole andare via a giugno deprezzato, va via a giugno deprezzato, se vuole andare a scadenza, va a scadenza.
La Fiorentina ha potere decisionale solo in due casi: portarlo a scadenza o metterlo fuori.
Novembre 21st, 2021 alle 16:29
Sulla questione del centravanti, caro David sei in balia di visioni e scenari, che definirei poco o per nulla realistici.
Il ragazzo il prossimo anno vuole andare a vincere, oltre che a guadagnare, quindi il problema non è il quando (già scontato), ma il come, se ne andrà.
Non rimarrà un giorno in più con noi e la foga e l’impegno che sta mettendo oggi, lo mette per se stesso e per il suo futuro e non lo metterebbe in campo, se costretto contro voglia a rimanere, a rischio magari di infortunarsi.
Dal “come” se ne andrà, dipenderà la sorte del nostro rafforzamento futuro e i nostri dirigenti li misureremo da questa operazione.
Il precedente di Chiesa è un esempio di imprenditore incompetente in materia di calcio e di finanza.
E lo dico convinto che Rocco sia un numero uno, ma nell’operazione Chiesa ha dimostrato una incapacità che non fa giustizia alla sua grandezza.
Intanto pare che abbiano messo le mani su Scamacca, punta centrale con uno score abbastanza basso.
Mentre fonti accreditate dicono che i gobbi hanno preso Lucca (che costava meno ma ha già uno score superiore a Scamacca) del Pisa, definito un vero crack per il futuro e prossimo centravanti della nazionale….E non è difficile credere alla notizia, visto che il Ds dei pisani è il fratello di Chiellini.
Che i gobbacci spendano altri soldi (tanti) per prendere un altro centravanti altrettanto giovane come il nostro, lo ritengo improbabile, con i debiti che hanno.
Novembre 21st, 2021 alle 17:20
Continuo a darti ragione e mi pare dovrebbero farlo tutti.
Novembre 21st, 2021 alle 17:31
Per me inutile disquisire sul futuro,. Mi limito a godermi il presente, una grande Viola con giocatori rigenerati, motivati e forti. Staremo a vedere. Dusan non è solo ci vuole una squadra forte per vincere un Milan ricco di grandi giocatori e con un grande allenatore.Andra’via,sarà sostituito.
Novembre 21st, 2021 alle 17:38
Un allenatore (famoso) sostiene che la forza di una squadra si veda nel momento della sconfitta.
Se è così ieri sera ho avuto la sensazione che il Milan, contrariamente a quanto pensassi, sia molto forte. Per la prima volta in stagione la Fiorentina è stata messa sotto dal punto di vista del gioco per tutta la gara, tanto da costringerla a fare una partita diversa dall’idea del calcio del proprio tecnico.
Era già successo ad Udine, ma solo nel secondo tempo, e senza che l’Udinese mettesse tre volte l’uomo avanti alla porta con ampia percentuale di realizzazione.
Non sono mai stato un estimatore di Stefano Pioli, nè mi piace come allena, ma ieri il il Milan mi ha impressionato per la facilità con cui gioca, crea e si trova a memoria.
Probabilmente la Fiorentina ha giocato in modo diverso dal solito a causa delle assenze dei centrali e della conseguente improvvisazione dell’apparato difensivo che ha indotto la mediana a muoversi in protezione della linea arretrata, con minor attenzione al palleggio.
Non mi allineo con chi esalta la capacità di mettere in fuori gioco gli avversari perchè il Milan è stata la squadra che, a difesa schierata, ha costruito il maggior numero di palle goal contro la Fiorentina.
Mi sono piaciuti molto il modo in cui i giocatori si sono aiutati, consapevoli della situazione di difficoltà, e la lucidità delle scelte dei difensori.
Anche Terracciano che in un paio di gare non mia aveva convinto granchè, mi è piaciuto.
Vero è che Biraghi ha limitato rispetto al solito le discese ma buon per noi che è stato stranamente concentrato per tutta la partita.
Dall’altra parte non è vero che Leao ci ha fatto soffrire. Leao ha fatto ciò che ha voluto che è un concetto diverso ma siamo stati bravi a non mollare mai e a provare comunque a sporcargli le traiettorie di rifinitura e a chiudere bene sugli altri.
Credo che la sorte ci abbia ridato quanto tolto (e siamo ancora in credito) in altre gare.
Abbiamo usufruito noi delle prodezze dei singoli (Saponara dopo un primo tempo inguardabile, Vlahovic con un controllo orientato che vale il 99 per cento del goal).
E poi Gonzalez.
Personalmente, non amo chi esalta i singoli a dispetto del collettivo ma la Firoentina ha giocato metà partite senza questo calciatore che, a mio parere, è determinante. Non solo per tecnica e dribbling ma perchè:
a) di testa le prende tutte;
b) ha gamba;
c) pare sempre in grado di fare qualcosa di buono.
E’ un calciatore che non necessita di un ruolo. Si trova la posizione come a ccade nelle squadre evolute.
Fateci caso, che giochi a destra o a sinistra, più avanti o più arretrato, che si accentri o rimanga largo, la palla va sempre dove c’è lui…
Novembre 21st, 2021 alle 18:25
@alessio perdonami,io sarò tarda e di sicuro non ho le tue competenze. Ma non mi sembra proprio che il milan ci abbia messo sotto per tutta la gara!
E il saper fare il fuorigioco mi sembra una virtù,non un difetto:tanto gli avversari più forti creano sicuramente le occasioni(mica sono tutti cagliari o genoa!),quindi tanto vale trovare un modo in più per difenderci!
Novembre 21st, 2021 alle 19:13
Senza l’errore (incredibile, ma può capitare) di Bonaventura sul 3-0 finiva 4 o 5 a zero, altro che storie!
Comunque alla fine va bene così e teniamo i piedi per terra.
Ha ragione Pioli: le partite di serie A sono fatte di episodi. Dopo Roma, Inter, Lazio e Juventus, finalmente gli episodi hanno svoltato a nostro favore contro una grande (solo con il Napoli abbiamo perso per superiorità dell’avversario nei 90 minuti complessivi).
E certamente senza alcun aiuto arbitrale (anzi: almeno 10 falli contro Vlahovic non fischiati ed il rigore non dato su Saponara, che a parti invertite avrebbero tutti confermato).
Se di qui alla diciannovesima rispetteremo i pronostici…non ci voglio pensare!
Invece continuo a pensare la medesima cosa: subito blindatura, con allungamento, del contratto di Italiano. Nessuno è perfetto, ha commesso anche lui degli errori in alcune partite (Venezia su tutte), ma ha dimostrato di averli capiti e ne ha fatto tesoro.
Certo che Callejon ancora titolare dimostra quanto servirebbe Berardi (e cosa significherebbe acquistarlo a gennaio).
Davanti due titolari sicuri (sperando che siano sempre utilizzabili al meglio) ce li abbiamo e servirebbe, appunto, il terzo. Oltre, ovviamente, ad un vice numero 9 serio.
Sottil o migliora di testa (spesso, alla fine dell’azione, fa esattamente la cosa più sbagliata), oppure dilapida il suo potenziale ed il credito di fiducia ottenuto con il controriscatto dal Cagliari (per questo gioca Callejon).
Menzione speciale, ieri sera, per Duncan (se è questo: titolare fisso, Castrovilli si alternerà con Bonaventura); ma un Saponara con questa capacità di tocco va dosato e preservato con cura, perché si sta dimostrando importante.
Evitiamo di pensare che ad Empoli sia già vinta, ma sarebbe fondamentale vincerla veramente.
Novembre 21st, 2021 alle 19:53
Non cambio idea su Vlahovic
Amerei che il presidente si esponesse nello spogliatoio, dichiarando un obbiettivo a medio termine e che chi lo condivide rimane, il resto andersen.
Credere in qualcosa, specialmente in un obbiettivo sportivo, determina un impegno mentale e fisico spesso molto superiore a quello normalmente messo vivacchiando.
Io pretendo il massimo dei soldi dalla vendita è un acquisto che venga credendo nel progetto e nel programma.
La partita è stata piacevole e l’intelligenza della lettura dell’avversario, da parte del mister e il suo staff perfetta.
Ci siamo trasformati per sopperire alle mancanze e alle qualità dell’avversario, con grandi risultati.
Da oggi nomino il mio nuovo santino a cui sarò sempre devoto (senza essere blasfemo) San Gennarino da Corigliano Calabro
Grazie ancora Rino
Una lettura così perfetta non l’avresti mai avuta
Novembre 21st, 2021 alle 20:12
Quando si ragiona coi soldi degli altri si tende a dare questo tipo di ragionamento . Vendere dusan significa fare un enorme plusvalenza che va a bilancio . 30 milioni sono ad oggi più di 1/3 del bilancio Acf. Mi pare tantino x venderlo a parametro . Senza tener conto che nn abbiamo la garanzia che gli ultimi mesi di contratto il giocatore faccia il professionista dovendo andare a giocare da un altra parte . Però x carità ognuno è libero di pensarla come vuole
Novembre 21st, 2021 alle 20:13
Anche io sono un tifoso come il padron di casa. Mi tengo Vlaovic fin quando posso e provo ad arrivare più in alto possibile. P.S. Ma come si fa ad avercela con Vlaovic e definirsi tifosi della Viola, sarà un mio limite ma non lo capisco.Mi dispiace per loro però perché Non sanno le godute che si perdono…
Novembre 21st, 2021 alle 20:42
Caro David, temo che le tue ipotesi rimarranno tali, credo che Vlahovjc ci lascerà a giugno volenti o nolenti.
Certo averlo per due anni in queste condizioni vorrebbe dire poter crescere affiancandogli qualche altro giocatore di qualità (salvo doverci poi occupare di trovare un sostituto all’altezza), ma la vedo dura.
Sulla partita che dire:emozionante!
Fiorentina brava e fortunata, contro una squadra forte, non in formazione tipo e che ha sprecato diverse occasioni.
Insieme al Napoli è quella che mi ha impressionato di più. Non è un caso credo.
Su tutti naturalmente Dusan, che malgrado
La solita quantità di botte prese,(al pari di Odriozola) ne ha fatti due e ka difesa improvvisata che ce lha messa tutta per contenere l’offensiva rossonera.
La nostra squadra è apparentemente molto simile a quella dello scorso anno e a parte il Mister che ha il merito di aver ridato gioco ed entusiasmo, a mio avviso la grande differenza la fa Torreira in mezzo al campo e non è ancora ai livelli di due/tre anni fa.
Da ultimo una considerazione, per la prima volta
Novembre 21st, 2021 alle 20:43
Non riesco a capire perché, più spesso che no, quando si vince c’è una singolare corsa a dimostrare che, tutto sommato, si è vinto per caso.
Se uno, ignaro del risultato di ieri sera, leggesse il post di Alessio Rui che con dovizia di particolari ci spiega quant’è forte il Milan e quanto ci abbia messo sotto, subito penserebbe che la Fiorentina avesse perso minimo 3-0. E credo che resterebbe a bocca aperta alla notizia che, in realtà, abbiamo vinto noi.
Mi pare troppo semplicistico attribuire il successo di ieri soltanto alla benevolenza della sorte e alle prodezze dei singoli. Non si va sul 3-0 per caso, e non si va sul 4-2 dopo che gli avversari ti hanno recuperato due gol.
Inutile puntualizzare “a difesa schierata”, quando è evidente che ritrovarsi a difesa schierata era proprio la situazione che Italiano voleva evitare il più possibile (e questo spiega il perché della nostra esasperata ricerca del fuorigioco).
Secondo me Italiano ha messo in piedi un piccolo capolavoro di intelligenza tattica con i mezzi di fortuna di cui disponeva. Anzi, dirò di più: sono quasi convinto che, con la difesa titolare e il consueto modulo di gioco, molto probabilmente avremmo rischiato di perdere. Quindi credo che sia giusto riconoscere i meriti della squadra ma soprattutto dell’allenatore, che ieri sera si è dimostrato uno stratega di non poco conto.
Novembre 21st, 2021 alle 20:45
….per la prima volta in uno scontro con una delle squadre forti, non abbiamo perso per colpa dei cambi che invariabilmente dopo un’ora di gioco spostavano la partita a nostro favore.
Un saluto
Lucky
Novembre 21st, 2021 alle 21:12
Franz, Tappalani lo prendi se tieni Vlahovic fino a scadenza a meno che non si vada due volte in Champions, ma la vedo dura. Darlo via a gennaiosignificherebbe avere la pissibilita di rimpiazzato degnamente, e se non accetta se il trasferimento l’unica arma che abbiamo è metterlo in tribuna e farlo diventare 230 kg, così i mondiali se li scorda. È bruttissimo, lo so.. Quando segna mi prende male perché lo vedo forte e so che quei gol tra poco li farà a noi con indosso la maglia della Juve. M
Che situazione di cacca !
Novembre 21st, 2021 alle 22:02
Da ieri non posso accettare l’attuale graduatoria dei portieri titolari della acf fiorentina. Non riesco ad ammettere paragoni. Con tutto il rispetto.
Novembre 21st, 2021 alle 22:19
Raz, certo, se a gennaio arriva un’offerta da 80 milioni e lui accetta il trasferimento siamo tutti contenti, ma se rifiuta lo mettiamo in tribuna fino a scadenza e si compra Tappalani. Insomma, si può andare avanti a ragionare una settimana, ma l’unica verità, come hai detto te, è che è una situazione di cacca
Novembre 21st, 2021 alle 23:09
Monica,
Siamo in un blog di appassionati. Le competenze lasciamole a contesti più seri via.
Ho espresso la mia opinione secondo cui nessuna squadra in questa stagione ha creato contro la Fiorentina un numero di palle goal
come quello del Milan, nessuna squadra ha tenuto la Fiorentina così bassa, nessuna squadra ha tolto il pallino del gioco ai nostri viola come fatto dai rossoneri.
Sul fuorigioco credo tu abbia letto male. Ho scritto che, a mio avviso, non l’abbiamo messo in pratica tanto bene se gli avversari si sin trovati tre volte solo avanti alla porta.
Di sicuro la tattica ha funzionato.
A me piace molto che la squadra difenda alta facendo tanto fuorigioco
Novembre 22nd, 2021 alle 00:21
@58 lucky: sentire qualcuno a sky (forse zenga ma non sono sicura) che diceva “i cambi sono stati determinanti:da una parte gonzalez e Castrovilli,dall’altra -dico a caso perché non mi ricordo-bennacer e pinco pallo,ma di cosa stiamo parlando?”….giuro che non ha avuto prezzo! 😃
Novembre 22nd, 2021 alle 01:16
Allora cisco n. 53 provo a farti un esempio e mi scuso a priori soprattutto con le signore del blog se userò termini diciamo coloriti. Supponiamo che hai una moglie bona da mori’, ed hai fatto un accordo pre matrimoniale per cui se divorzi prima di due anni dal matrimonio, questa ti deve dare 1milione. Vieni a sapere che lei se la intende con il tuo peggior nemico, ma lei si impegna a farti stare bene per far passare questi due anni e poi lasciarti. Cosa fai, la mandi affanculo subito, ti prendi il milione e cerchi un altra donna o ti accontenti di qualche pom.. no fatto bene e tra un anno ti ritrovi solo e senza soldi?
No, perché quello che non capite è che per il bene della fiorentina, vlahovic deve andare via prima possibile per poter prendere i soldi che occorrono per sostituirlo degnamente, in caso contrario staremo a tifare il centravanti della juve che tra un anno e mezzo andrà via gratis e magari proprio te cisco, romperai i coglioni a Commisso perché non avrà sostituito degnamente vlahovic. È una situazione antipatica e va risolta subito a gennaio possibilmente prima del 15.
Novembre 22nd, 2021 alle 07:58
La partita era stata apparecchiata per la big di turno: squalifica per entrambi i nostri centrali al primo fallo nel covo dell’innominabile, nonostante la fallosità ridotta rispetto ai falli sistematici dei protetti De Ligt o quella di Kjaer, arbitraggio di Guida che definirei pilotato nell’ignorare la caccia all’uomo, rifiuto reiterato a consultare il VAR per il fallo su Saponara.
La vittoria è stata costruita sul sacrificio personale anche quello del gioco ricordando che tutte le occasioni dei rossoneri sono state rese possibile dal gap fisico fra i nostri difensori centrali di ripiego e gli attaccanti ospiti.
Su Vlahovic vorrei invece costruire una riflessione più ampia.
Il calcio è probabilmente lo sport in cui l’asimmetria economica è più marcata. Una superbig ha a disposizione entrate decine di volte superiori ad una squadra di medio cabotaggio dell’est Europeo.
La sostenibilità economica della filiera si basava non tanto sulla redistribuzione delle risorse, la superlega andava in senso opposto, quanto sulla catena di crescita dei talenti.
Scuole calcio e squadre provinciali formano l’atleta, le intermedie lo avviano al calcio che conta, le big pagano denari importanti per portarli a livello internazionali. Ogni passaggio comporta la remunerazione non solo per il lavoro svolto ma anche per dare la possibilità concreta di formazione ai nuovi talenti e allo spettacolo futuro.
Se questa catena viene interrotta, e qui non è solo un problema di intermediazione ma anche di predazione, e la tendenza a portare i giocatori a scadenza si sa accentuando, vedi i casi di Donnarumma Cahlanoglu ad esempio, quale può essere la risposta delle realtà intermedie e di formazione, visto che le riforme per una redistribuzione sono una chimera e le regole di ingaggio sono a discrezione dei potenti.
In altre parole in assenza di nuove regole che contemperino le esigenze di tutti re non solo quelle dei top club e dei top players, quale futuro calcistico può avere una squadra come la Fiorentina se non quello di una dorata decadenza?
E quale il futuro per il calcio, quale equilibrio può nascere dal calcio di squadre e da calciatori suddivisi in caste?
Novembre 22nd, 2021 alle 08:50
Resto della mia idea: in tribuna finché non si vende al miglior prezzo.
Tanto due attaccanti forti mi devi trovare a gennaio lo stesso, con o senza Vlahovic o i suoi soldi.
Tutti ragionano mese per mese, al massimo stagione per stagione e così facendo saremo sempre ostaggio del Vlahovic di turno.
Un anno di tribuna e questi mercenari te li togli dai piedi per sempre.
Novembre 22nd, 2021 alle 09:17
ma infatti Franz, l’unica arma che abbiamo è la minaccia della tribuna che credo faccia paura anche a lui, perchè sta esplodendo e perchè ci sono i mondiali conquistati dalla Serbia eroicamente. se ci adagiamo sui suoi gol, facciamo il loro gioco. non siamo il Psg che si può permettere di rinunciare a paccate di milioni, per sostituire Vlahovic bisogna venderlo e incassare oppure azzardare, tenerlo sperando di andare in champions, ma non mi sembra un azzardo fattibile. ma guarda te se bisogna preoccuparsi quando ti nasce un fenomeno in casa, roba da pulenda a palle.
Novembre 22nd, 2021 alle 09:29
mah
qui stiamo a parlare dell’aria fritta
può venire pure San Pietro e dargli la chiavi del Paradiso, ma il procuratore del serbo rifiuterà tutto
ma non l’avete ancora capito?
la Fiorentina ha solo una strada da seguire:
tenere il giocatroe, perchè non vorrà andare via
prendere, a prescindere, 2 giocatori forti che facciano fare il salto di qualità e permettano, per scelta tecnica, di far accomodare il serbo in tribuna
se hai alternative (e non kokorin, ti puoi permettere di far finta che vlahovic sia infortunato)
se rla scelta di panchina e/o tribuna è tecnica, non esiste causa di mobbing
e vedremo se magari davanti a questa strategia col rischio di perdere i mondiali, la situazione non si ammorbidirà un poco
Novembre 22nd, 2021 alle 09:32
Mi fa piacere leggere che tu David, ma anche Triioviper, Nedo ed altri stiate iniziando ad apprezzare Italiano dopo lo scetticismo dell’estate e quello successivo ad alcune sconfitte in campionato.
Soprattutto perché dimostra la teoria che “l’allenatore” conta (teoria che molti negano). Anche 15/20 punti tra uno eccellente ed uno scarso. Oltre al fatto di vedere un gioco piacevole che senza dubbio diverte e che economicamente fa pure salire di valore i giocatori.
Eravamo tre gatti a sostenere il mister fino dalla prima giornata contro la Roma. Ma se tra i tifosi come noi ci può stare, tra gli addetti ai lavori è meno concepibile. E quindi colgo l’occasione per rendere merito a Bucciantini, forse l’unico ad aver sempre difeso a spada tratta Italiano. Gli altri, alcuni sull’ottovolante, altri su posizioni di attesa e molti molto critici (in primis Sandrelli con il suo criticare la difesa alta e rivangare le imbarcate 3-7 contro il Milan ai tempi di Radice).
Ma se li conosco bene ora saranno pronti a saltare sul carro del vincitore (e scendere di nuovo in caso di un paio di sconfitte consecutive).
Sulla partita mi trovo d’accordo con Alessio Rui nel fare comunque i complimenti a Pioli ed al Milan. Paradossalmente abbiamo battuto la grande che ci ha messi più in difficoltà. Non ho mai nascosto il fatto che non mi piacesse per niente il gioco di Pioli quando era a Firenze (e pure quando allenava Inter e Lazio). Devo però riconoscere che con il Milan ha intrapreso una nuova strada, fatta di possesso, costruzione dal basso, inserimenti e grande coralità di squadra. Quindi un bravo a Pioli da un suo detrattore della prima ora. Si è messo in discussione ed ha rivisto tutti i suoi principi. Non è da tutti.
Capitolo Vlahovic: ma se resta un anno e mezzo e facciamo una partecipazione Champions recuperiamo certamente i soldi dell’eventuale vendita a gennaio/giugno 2022. E’ un rischio, ma se avessi i soldi di Rocco è un rischio che correrei sicuramente.
Novembre 22nd, 2021 alle 10:31
Ragazzi
siete a discutere solo e soltanto del contratto di Vlahovic da non so quanti mesi. Ma non vi è venuto a noia?
Sabato abbiamo vinto, rifilando 4 GHOULS, alla capolista imbattuta. Siamo riusciti ad andare sul 3-0 e se non la riaprivamo noi, loro stavano lì ancora a cercare il bandolo della matassa. Io ho goduto come mai, ho perso la voce allo stadio come non mi capitava da anni, e voi ancora a ripetere le solite 2/3 frasi all’infinito?
La situazione di Dusan è quella che conosciamo già, noi non possiamo che aspettare gennaio per vedere che mossa fa la società. Allora, e solo allora, potremo nuovamente ridiscuterne con elementi nuovi.
Fino a quel momento non possiamo che seguire le partite e goderci prestazioni e risultati.
Io odio la juve, quei cosi sudici mi fanno rabbrividire appena vengono nominati, figuriamoci a vederli. Però sono in prima battuta un tifoso viola e non ci sarà niente al mondo che inquinerà questa mia passione, nemmeno l’odio per quella.
Cosa ci riserverà il futuro non lo sappiamo, quindi godiamoci il presente ed il presente è bellissimo.
Ce la fate a sopportare una moratoria di un mese e mezzo? Ce la fate a ragionare delle partite, dei risultati e della classifica per un mese e mezzo?
ce la fate ad aspettare gennaio per riaprire la querelle, dopo che si vedranno le prime mosse reali?
CIRANO
Novembre 22nd, 2021 alle 10:35
Sculacciabuhi #64
Può anche andare finire così:
mandi affanculo subito tua moglie, ti becchi il milione e non trovi nessuna sostituta all’altezza.
Passi poi la tua vita a rimpiangere quei pomeriggi in cui potevi godere un po’ di più nella vita.
Purtroppo di mogli sostitute non all’altezza della prima, in maglia viola, ne abbiamo viste in quantità industriali, anche recentemente.
Saluti
Paolo Pisa
Novembre 22nd, 2021 alle 10:35
Sculacciabuhi 64,ti rispondo sull’esempio,si fa due risatee magari ci capiamo.
La mia moglie Vlaovic,non è solo “Bona da morì”, attualmente è la seconda donna più bella e intelligente d’Europa,la prima si chiama signora Lewandowski,ma inizia ad essere avanti con l’età.
Una super moglie così,che per ora mi fa vivere come un re e appaga tutte le mie vogle,è normale che tutti me la guardino e provino a portarmela via.
Specialmente se sono il Sig.Fiorentino,fino ad ora, un po bruttino…piccolino e non sono ancora riuscito a fargli fare neanche un viaggio in Europa,in gita con i pensionati Uefa.
Io però, che ci credo, le provo tutte per non perdere una moglie così, non mi lascio accecare dalla gelosia, perchè l’amico dell’amico mi ha detto che era a prendere un caffè a Torino con il mio nemico.
Ad oggi nessuno può dire di averla nemmeno sfiorata la Signora è stata solo con me e nel letto verde con l’erba,mi fa impazzire, concedendosi anima e corpo, portandomi all’estasi .
Io dopo anni di mogli stupide,brutte e rompicoglioni,me la gioco, se perdo il milione,non è un dramma me lo sono goduto.
Se va male… vediamo cosa si può fare con quello zio d’America, ma in ogni caso sarò stato per 2 anni invidiato da tutti.
Forse in questo periodo la mia Signora Vlaovic si accorge che con me sta bene, perchè cresciamo insieme e riesco a portarla in giro per l’Europa,viviamo giorni felici perchè entriamo nel Club della Champions Leage ed iniziamo a parlare di quel bambino che aspettiamo da 52 anni di nome… Scudetto.
Novembre 22nd, 2021 alle 11:04
Per la lettura della partita sono abbastanza schierato con Alessio Rui. Ma è normale che una squadra che complessivamente ci è superiore sul piano tecnico e fisico, se gioca con grinta e aggressione tattica, ci metta sotto per possesso palla e numero di occasioni.
Italiano ha utilizzato le armi che aveva (mancavano i difensori titolari ed in particolare la velocità di Quarta e la fisicità di Milenkovic): contro aggressione e, quando possibile, la tattica del fuorigioco.
Loro spesso scavalcavano il nostro centrocampo con lanci dalla loro tre quarti, che non sempre hanno visto attuare il nostro fuorigioco. Mi riferisco alle volte che soprattutto Leao ha creato occasioni da gol (soprattutto se lanciato n velocità).
Quindi, Monica tu non gai torto sul nostro assetto ed atteggiamento, i migliori possibile per come eravamo combinati e chi avevamo di fronte.
Ma come noi, senza l’errore di Bonaventura, potevamo chiudere 3 o 4 a zero, così il Milan senza ilpasticcio difensivo e con maggiore precisione in attacco poteva chiudere il primo tempo anche 2 a zero.
Italiano è bravissimo ed è il mio allenatore (insieme a Sergente ed altri l’ho dichiarato quando doveva venire Gattuso). Italiano sta migliorando molto anche lui, avendo una squadra che ha anche giocatori di qualità, rispetto alle precedenti esperienze.
Per Dusan sono per la cessione se lui l’accetta (gennaio o giugno è lo stesso): è troppo alta la plusvalenza e l’introito collegati alla sua cessione.
Se rifiuta, facciamo che sia la società a decidere se farlo giocare con continuità o tenerlo in panchina senza giocare.
Ovviamente noi possiamo, soprattutto in un blog, esprimere i nostri sentimenti interiori anche in contrasto con quanto decide la società.
Corvino (che stimavo ed stimo) diceva che cedere un calciatore non è un problema, se pagato per il suo valore. Con l’incasso di quel calciatore ne puoi comprare un altro di pari valore, magari in un altro ruolo più determinante.
Piuttosto, seguendo le orme di Garzia, direi attrezziamoci per scovare nuovi potenziali Vlahovic, basterebbe solo avere il giro dei procuratori giusti, all’uopo specializzati e compensarli in modo equo. Poi, l’organizzazione si può sempre implementare per vie interne (propri osservatori).
Un saluto.
Novembre 22nd, 2021 alle 11:06
Grande vittoria, e confesso, inaspettata. Quindi doppia goduria. Godiamoci Vlahovic finché possiamo e spremiamolo come un limone. Se ci condurrà in alto, avremo più dindini in tasca e sarà anche più facile trovare un sostituto.
Bravo Italiano, una volta in più.
Novembre 22nd, 2021 alle 11:06
Ma è tanto difficile comprendere che una squadra di calcio deve in primo luogo cercare il miglior risultato sportivo stagione dopo stagione (ed anzi: partita dopo partita)?
Io preferisco avere le prestazioni di Vlahovic fino a giugno, poi si vedrà…
Novembre 22nd, 2021 alle 11:11
Robinson,
io non mi son permesso di scrivere che si è vinto per caso.
Ho scritto che nessuna squadra ha messo in difficoltà la Fiorentina sotto il profilo del gioco come il Milan. Vogliamo forse negarlo? Anche in gare perse (Napoli, Inter) la squadra ha avuto ampi tratti di controllo del gioco e in altre (Juve, Lazio)ha concesso ppchissimo.
Stavolta è andata in maniera diversa.
Prova ne sia il fatto che contro il Milan la squadra ha giocato in maniera differente rispetto ai prinicipi del proprio allentore.
Ciò premesso, ho provato a darmi delle risposte che potrebero essere le assenze difensive e la forza dell’avversario che, sinceramente, non pensavo fosse così forte.
Liberissimo di pensarla al contrario ma il risultato non è il mio unico parametro di riferimento. Ed infatti, continuo a pensare che la Firoentina abbia giocato meglio della Roma, pur perdendo 3-1 all’Olimpico, e continuo a pensare che sia meglio allenata della Roma che pura l’ha battuta.
Dopo di che, ribadisco, nessuna squadra ha tenuto la Firentina così bassa e nessuna ha cotruito tanto contro di noi.
Novembre 22nd, 2021 alle 11:42
Dipende da chi viene al suo posto.
Novembre 22nd, 2021 alle 11:57
si cisco, ti vorrei proprio vedere a rinunciare al milione perchè sei innamorato di una che sai che fra un anno e mezzo ti saluta! 🙂 poi oh, tutti i gusti son gusti ci sono anche i becchi contenti nel mondo e aggratis, quindi va bene tutto, però dai.. tu ci vorresti fare anche il figliolo ma mi sa che siamo sterili. il figliolo che si chiama scudetto non lo fai con Vlahovic, non esageriamo. comunque anche il tuo è un punto di vista, io prenderei il milione e cercherei non una ma un paio di donne (giocatori) che se le azzecchi rendono anche più di una e sono tue almeno fino a che il nemico non riprova la tattica di fregarti la moglie; cosa che ricapiterà se sa che sei disponibile. in ogni modo, vedremo che ci tocca, tanto decide Rocco i soldi e la moglie sono i suoi. però trombare la moglie a un italo americano calabrese è sempre stato pericoloso.. 🙂
Novembre 22nd, 2021 alle 12:31
Vi vedo tutti molto ossessionati dalla vicenda Vlahovic, ma che resti o vada via non vedo cosa possa cambiare nella storia di questo club destinato per sempre ad esser un vivaio per le “grandi”, purtroppo la prossima stagione ci vedrà senza molti degli attuali titolari (Callejon, Saponara, Odriozola … vediamo se riusciamo a riscattare Torreira) … Chissà poi se Italiano alla luce di una stagione ottima non decida di rescindere il contratto che lo legherebbe per la prossima stagione e di volare in altri lidi..
Novembre 22nd, 2021 alle 12:31
Il tema di questo blog ha scatenato la fantasia e la logica dei vari interventi effettuati. Spesso anche in forte contrasto tra di loro, ma tutti sorretti da una logica e una costruzione veramente solide.
Ciò a dimostrazione che sono soprattutto i punti di vista a differenziare gli interventi e non la capacità di interpretare e comunicare di ognuno di noi.
Interventi senza alcuna offesa: grandioso.
Complimenti a tutti: è una delle più belle pagine di dibattito che abbia mai letto. Un bel dibattito non è necessariamente legato ad un tema importante, quanto alla qualità degli interventi dei singoli interlocutori.
Un saluto.
Novembre 22nd, 2021 alle 12:36
Il Vlahovic che stiamo vedendo da un anno a questa parte è impossibile da sostituire e questo lo abbiamo capito tutti, tuttavia sono convinto che lui non voglia restare oltre giugno 2022 e nel caso in cui Commisso decidesse di portalo a scadenza 2023 sono convinto che il ragazzo da giugno in poi staccherebbe la spina. Abbiamo vissuto questa situazione troppe volte in passato (Jovetic, Chiesa ecc) per non sapere che funziona così. Personalmente pur andando contro corrente, sono dell’idea che se a gennaio dovessero offrire i 70/80 milioni richiesti da Rocco, deve essere ceduto pur sapendo di gettare al vento una grande occasione di andare in Europa (ma questo lo capiremo alla fine del girone). 80 milioni per una squadra come la Fiorentina sarebbero una grandissima occasione per poter acquistare almeno tre giocatori del livello di Nico Gonzales che ci consentirebbero di allestire una squadra in grado davvero di ambire all’Europa nei prossimi anni. Lasciarlo andare via nel 2023 a zero euro magari ci consentirà di arrivare alla Conf League o Europa League quest’anno, ma sono convinto che ci sbarrerebbe la strada per ambire a posizioni di classifica elevatissime nei prossimi anni.
Novembre 22nd, 2021 alle 13:37
Sculacciabuhi 64 Dusan non va venduto entro il 15 gennaio.
Va venduto entro il primo gennaio.
Novembre 22nd, 2021 alle 14:06
Caro “little iron man” al 69 e anche l’espertone Alessio Rui che mai smette di farci comprendere quanto egli sia competente e noi dei poverini.
Pioli con la squadra che sabato sera aveva a disposizione Italiano e Italiano con quella a disposizione di Pioli, avrebbe preso 6 gol senza mai passare la metà campo, mentre invece ha preso 4 pere QUATTRO da una Fiorentina decimata dall’aia, braccio esecutivo della figc, e dalla sfiga di covid e infortuni.
Pioli che ha perso la partita mettendola sul piano fisico (vedi Ibrahimovic e Giraud in attacco) e sul frequente ciribè a imbeccare Leao che creava superiorità numerica grazie alla sua stazza e alla sua tecnica.
Pioli che senza la tecnica notevole di molti giocatori di una rosa composta coi “pagherò non si sa quando” e la promessa di ripianare una voragine finanziaria più profonda della Voragine del Diavolo (nomen omen) in Texas, tramandata e rattoppata alla bell’e meglio di fondo in fondo di investimento con la CoViSoC che fischietta voltata dall’altra parte, sarebbe il solito mediocre Pioli che mai più e mai poi vorrei rivedere allenare la Fiorentina.
Italiano ha compiuto un capolavoro che Pioli non sarebbe MAI stato capace di compiere, questl è quanto, nonostante la vogliate mettere sul piano tenniho!
Abbiate voi pontificatori chiacchieroni, l’onestà intellettuale di ammetterlo.
Su Vlahovic, godiamocelo finché la Società non deciderà il dove e il quando lasciarlo andare e con chi sostituirlo, o non avete ancora compreso di quante fandonie vengono scritte, lette e bevute a boccia dai sempiterni creatori di sgoob e loro compiacenti fruitori.
Siamo alla tredicesima giornata in piena corsa Champions League.
Come ha scritto qualcuno, godiamoci l’attimo e manteniamo i piedi per terra e teniamo anche conto che contro l’Empoli non sarà affatto facile.
Lasciate il bloc notes e il conto della serva in un cassetto e lasciate che tutto sia come dovrà essere.
Ecchec…o!
Novembre 22nd, 2021 alle 15:29
Quelli che hai menzionato hanno sicuramente giocato molto bene, ma a mio parere il migliore in campo in assoluto e’ stato Igor. Ha ovviato alla poca esperienza in quel ruolo del compagno di reparto Venuti (che un paio di sbavature le ha commesse, ma era inevitabile), ha comandato lui sul campo la tattica del fuorigioco che citi, e ha fatto un recupero nel primo tempo davvero incredibile. Sui gol presi invece non ha colpe.
Davvero bravo.
Novembre 22nd, 2021 alle 15:59
No Omino intendiamoci a me Italiano è sempre piaciuto ed anche il suo credo tattico ..aggiungo che ho anche tirato un sospiro di sollievo quando ufficializzato al posto di Gattuso …ti dirò di più,tra lui e Montella (parlando di adepti del calcio propositivo) ci vedo un abisso in termini di lavoro sulla testa dei giocatori,capacità nel motivarli ed estrarre il meglio dalle loro caratteristiche (il lavoro fatto su Saponara e Duncan solo per fare due esempi ha del taumaturgico manca solo Castrovilli e poi lo si può proclamare mago)
ma anche nella lettura delle partite,più camaleontico, più capace nel difendere con la trappola del fuorigioco rispetto al partenopeo che spesso lasciava la difesa ai propri improvvisati destini….non oso immaginare cosa avrebbe potuto vincere Italiano con una rosa di top player come quella che aveva Montella …detto questo però se ad Italiano non gli comperavano Nico o Torreira all’ultimo soffio non so quanti punti avremmo avuto a questo punto del campionato, se proprio gli stessi o qualcosa in meno…questo per dire che l’allenatore conterá sicuro ma fino ad un certo punto dal quale in poi se non hai un adeguato livello di qualità dei giocatori su cui poter fare affidamento vai ad annaspare e magari rimedi figure come quella in Venezia dove guarda caso mancavano i migliori della rosa tutti assieme ….
Su Vlahovic concordo con Cirano godiamoci le sue prestazioni da escort top-class (visto che siamo in tema di allegorie dantesche) senza stare ad elugubrare troppo sul suo futuro e sulle qualità umane di chi sceglierà in seguito per tradirci purché ci porti qualcosa in cassa …becchi si ma anche bastonati è troppo ..
Novembre 22nd, 2021 alle 16:56
Bravi tutti ma l’accento ancora una volta su quelli che l’anno scorso erano chiamati ” bidoni, scarponi, scarsi,” e chi più ne ha… Vlahovic, Duncan, Igor etc etc… .
Partita enorme di Duncan e Torreira, hanno chiuso tutte le linee di passaggio per i costruttori del Milan e quando qualche pallone gli arrivava lo stesso lo andavano a pressare, hanno marcato tutto il centrocampo del Milan in due e non si sono limitati a questo. Mastodontici in costruzione e rifinitura, uno ha anche segnato. I lanci lunghi del Milan più che altro erano dovuti proprio all’impossibilità di costruire in altro modo.
Vogliamo parlare di Odriozola e Biraghi? I nostri esterni bassi hanno difeso anche molto bene.
Novembre 22nd, 2021 alle 17:01
TANTA ROBA!!! Ho ancora le mani nei pantaloni!
FORZA VIOLAAAAAAAAAAA!!!!!
70@Cirano è più facile che si vinca lo scudetto che smettano di parlare della questione fuffa vlahovic …
Novembre 22nd, 2021 alle 17:07
Qu So,
credo tu abbia proprio sbagliato bersaglio.
Hai sparato a salve.
Mai mi son permesso di definirmi esperto (l’ultimo scambio di battute con Monica ne è la prova).
Esprimo la mia opinione. Ci sta che tu ed altri nn siate d’accordo, ci sta meno che ti proponga in quel modo.
In questo blog discutiamo quasi sempre di calcio e non mi par proprio di meritare simili giudizi.
Trovati altri bersagli…
Novembre 22nd, 2021 alle 17:11
pessimista del n 79: un te ne avere a male ma mi tocca toccammi le palline…! e tu sei di nulla !
Novembre 22nd, 2021 alle 17:46
Leggo questo post e mi sembra di sognare : a parte che il fatto che scrivere che rimangano in cassa 30mil mi sembra offensivo pur essendo il frutto di un furto/ricatto o come lo vogliamo chiamare (ma del resto gli errori si pagano) .
Te dici : teniamo Vlahovic e il prossimo anno puntiamo alla CL .
Domanda : ma lo sai come funziona il calendario del 22-23 ?
Dal 21.11.22 al 18.01.23 ci sono i mondiali al quale parteciperà per la prima volta anche la Serbia e dopo la manifestazione secondo te uno come Vlahovic che hai costretto a rispettare il contratto (perchè lui a fine di questa stagione ti dirà che vuole andare via ,sono sicuro al 100%) e che può già firmare per un’altra squadra rischia le gambe e la carriera per farci andare in CL ?
Ma veramente pensi (te come altre anime belle) che il mondo del calcio funzioni ancora come 30 anni fa ? Eppure negli ultimi tempi ne abbiamo dovute ingollare delle belle da Salah in poi . Non ti/vi sono ancora bastate ????
Novembre 22nd, 2021 alle 18:18
@alessio rui,perdonami,ma continuo a non essere d’accordo con te. Io non l’ho visto tutto questo metterci sotto del milan. Ho visto una partita combattuta,dove noi siamo riusciti a capitalizzare meglio le occasioni e il milan no. Un po’come è successo a noi con napoli e inter. E ho visto una squadra che, come dici te,ha giocato in maniera diversa non solo perché diversi erano gli interpreti,ma forse anche perché il mister ha imparato la lezione e/o è riuscito a trovare l’equilibrio che con inter e napoli era mancato(= partenza a mille e poi perdi)
Novembre 22nd, 2021 alle 18:22
Sculaccia;ne convengo che con le mogli dei calabresi c’è da stare attenti.
Però quella gobbina che andava sempre in chiesa, gliel’ hanno già impallinata allo zio Rocco.
Te stai attento con le forbici vicino alla lampo dei pantaloni,perchè non fai dispetto alla moglie,il peggio è per te.)))
Bella e brava come la Dusanona è dura da ritrovare in tempi brevi, sono tutte sposate e baccagliate.
Non ti preoccupare dei soldi dello zio Rocco,lo sa da se come fare.
Se si vuol levare lo sfizio di pagarci la serba,lasciamolo fare e divertiamoci.. anche lui ha un’ètà, ha lavorato duro una vita, a chi li vuoi serbare ?
Novembre 22nd, 2021 alle 18:29
P.s. …a me come, al giornalista del dopopartita,ha fatto commuovere la tattica dei fuorigioco! Era dal primo chievo appena venuto in serie a che non ne vedevo così tanti tutti insieme! 😜
Igor credo che sia sottovalutato:non sarà maldini o nesta,ma il suo lo fa,e raramente butta via la palla o la spara alla viva il parroco.
E checché ne pensi il nostro guetta,nel calcio-o perlomeno nella Fiorentina attuale-c’è bisogno di qualità,e di questo saponara non se ne può fare a meno,inoltre sabato non avrà ricamato molto,ma è stato generosissimo e di aiuto alla difesa,con buona pace di chi diceva (anche io!) che gioca bene se i ritmi non sono molto alti.
P.p.s. …per rimanere in tema dusan- godereccio, è come dire “mia moglie è una zoccola,ma come madre niente da dire”
😂😂
Novembre 22nd, 2021 alle 19:05
VADEMECUM SU VLAHOVIC E LA FIORENTINA
1)Non esistono i Presidenti tifosi che aprono il portafoglio e pagano i giocatori di tasca propria (i milioni di euro non sono acqua fresca). Una società di calcio deve fare i conti con i propri ricavi (diritti, pubblicità, stadio, plusvalenze…).
2)Un giocatore va dove vuole lui e quando vuole lui. Se un giocatore non firma un contratto di trasferimento resta nella squadra originale. Pertanto anche se la squadra X offre 100 milioni e la squadra Y ne offre 40, se il giocatore sceglie la squadra Y, ti devi accontentare di 40.
3)Un giocatore a scadenza di contratto va via a ZERO EURI.
4)Non è possibile mettere in tribuna un giocatore per ripicca o vendetta. Nel 2009 Lotito provò a mettere fuori rosa (=tribuna) Pandev per alcune contestazioni sul rinnovo del contratto. Pandev ricorse al collegio arbitrale che il 23 dicembre 2009 dette ragione al giocatore. Morale della favola: Pandev ebbe la immediata rescissione del contratto (a ZERO EURI) e la Lazio fu condannata a risarcire Pandev con 160.000 euro + il pagamento delle spese processuali (oltre ovviamente ad avere perso a ZERO il giocatore).
Novembre 22nd, 2021 alle 19:59
Alessio Rui
“Credo che la sorte ci abbia ridato quanto tolto in altre gare” l’hai scritto tu, non io.
Il Milan era (ed è) primo in classifica, giusto?
È arrivato a Firenze con 14 punti più di noi, giusto?
Noi eravamo in seria emergenza, giusto?
Quindi sulla carta ci stava una bella imbarcata, giusto?
Bene. Fatto sta che siamo arrivati al 60′ sul 3-0 per noi (e poi gliene abbiamo fatto pure un altro, invece di beccare il pareggio come in altri tempi sarebbe accaduto).
Conclusione: il Milan è forte, non c’è dubbio (altrimenti non sarebbe in testa alla classifica), ma con noi le ha buscate, e le ha buscate pure maluccio, perché non è che abbiamo vinto 1-0 grazie alla papera di Tatarusanu e poi abbiamo fatto le barricate, anzi.
Quindi ci avrà anche messo sotto ma ha beccato quattro gol, e visto che nel calcio non si vince ai punti come nella boxe, bisognerebbe magari cercare di capire perché hanno perso malamente. Giusto?
Novembre 22nd, 2021 alle 22:08
Cisco, la gobbina che andava sempre in chiesa e la Bernarda c’è l’hanno pagate, erano anche antipatiche. la Susan la vogliono a gratis e mi sembra un po’ troppo. Non sono d’accordo, il mondo è pieno di spose e le forbici magari servono fra un anno e mezzo quando tocca anda ‘ su i siti d’ incontri per anziani per vedere se ci tocca qualcosa. La Susanona é discreta ma è poco seria, non è adatta allo zio Rocco, vedrei bene la Berarda di Sassuolo e magari un’altra Argentina che son sempre le meglio.
P. S. Grande Monica, bel paragone 😁
Novembre 23rd, 2021 alle 09:23
Nick manolesta, se tu fai allenare il giocatore con gli altri e la domenica lo tieni in panchina senza metterlo fuori rosa, nessuno ti può dire niente, sono scelte tecniche. Il Napoli con Milik l’ha fatto recentemente e il polacco è stato a sedere zitto e buono.
Novembre 23rd, 2021 alle 09:39
Ragazzi scusate ma nn on riesco a rispondere a quello che avete scritto per ora ma ci sto lavorando. Vorrei rispondere a tutti uno per uno e vi ringrazio tutti.
@Franz sono onoratissimo ma devo declinare per adesso ma siccome giudico un onore la tua proposta la tengo in caldo, io ho la memoria lunga.
@Omino di ferro anche io dipingo ma solo per necessità fisica, altrimenti esploderei con la centrale atomica che ho nello stomaco, non lo faccio per vendere anche perché non avrei idea del come fare.
Sono però anche uno studioso di tutti i fenomeni che mi appassionano proprio perché ho una curiosità vorace. Ance tu hai parlato di un argomento fondante della mia idea, hai parlato del “gesto creativo” senza il quale l’artista non crea…ripartiamo da lì per riconsiderare tutta l’arte e tuti gli atti del creare qualsiasi cosa. Ciao a presto.
Novembre 23rd, 2021 alle 09:40
Robinson,
Milan ha perso per lo stesso motivo per cui noi abbiamo perso a Roma. Perchè a volte può capitare di giocar bene, far più possesso, calicare di più in porta, mettere l’avversario sotto e, nonostante ciò, perdere.
Sono assolutamente convinto che la Fiorentina in questa gara abbia riavuto dalla sorte qualcosa che le era stato tolto in altre gare. E allora? Dov’è il problema?
Ho scritto che il Milan ci ha messo sotto… Si è vero. Ho scritto un’eresia? Nessuna squadra contro di noi ha creato tanto come il Milan.
Nè l’Inter, che per un tempo ha preso una bambola, nè il Napoli, che ha vinto grazie alla maggior qualità, contro cui abbiamo fatto gara alla pari.
E poichè non ero convinto della forza del Milan, questa partita mi ha fatto ricredere se, come dicono in tanti, la forza delle grandi squadre si vede nella sconfitta.
Ho offeso forse qualcuno con le mie argomentazioni?
Tra l’altro, leggendo Omino di Ferro e Viola 1946 non sono nemmeno l’unico a pensarla così..
Sui 14 punti in più o in meno, che dovevano portare ad una disfatta, sinceramente non condivido.
Ogni partita è diversa, dipende da come si arriva alla gara, da quante partite sta giocando, se è impegnato nelle coppe, ecc.
Noi siamo stati messi sotto dalll’Udinese, che è squadra meno attrezzata della nostra, mentre abbiamo dato spettacolo per un tempo contro l’Inter che è squadra sicuramente più forte di noi…
Novembre 23rd, 2021 alle 09:46
@gatto nero #89 se ti tocchi te che devo fare io col nick che ti ritrovi ?
Vabbè, ti sembra normale preoccuparsi di Vlahovic quando abbiamo:
Saponara con contratto praticamente scaduto, Pulgar e Amrabat probabilmente in partenza a Gennaio, Milenkovic ha la stessa scadenza di Vlahovic, Odriozola che è in Erasmus a Firenze, Torreira che deve essere riscattato… è Vlahovic il problema ???
Novembre 23rd, 2021 alle 09:47
Ahh scusate nel messaggio precedente mi ero dimenticato di Dragowski di padre polacco.
Novembre 23rd, 2021 alle 10:19
Ma Berardi, ma perchè se è tanto fenonemo NESSUNA delle squadre sopraa noi ha pensato di spenderci 30 Milioni? E non sono 2.. JUVENTUS, INTER, MILAN, ROMA, LAZIO, NAPOLI, ATALANTA. Nessuna ci ha nemmeno provato.
Novembre 23rd, 2021 alle 11:21
Io ve lo dico. il Milan è più raccomandato della Juve. In più da anni ha a suo totale favore il mondo giornalistico legato o proveniente da mediaset per cui non c’è stato un solo opinionista col coraggio di dire che Guida ha sbagliato. Non riesco neppure a ritrovare le immagini del fallo di Messias su Saponara in area. Le hanno fatte sparire. Ma immaginatevi se al 96° l’autogol di Venuti fosse valso il 3-3 invece che il 4-3…il Milan è peggio della Juventus in quanto a “sostegno esterno”. Tornando alla partita il Milan ha tirato da fuori con Leao che su 4 tiri ha preso la porta una sola volta. Ibra dal canto suo si è mangiato l’occasione di testa, mentre nel tiro di sinistro aveva poca porta e non l’ha presa. Il primo gol è un regalo di Bonventura. Il secondo c’è un fallo su Odriozola di Theo Hernandez che lo spinge via. Il terzo è un autogol. Un po’ poco per aspirare a vincere la partita e ancora meno per aspirare a vincere lo scudetto. A meno che “rigore per il Milan!”…
dal canto nostro la Fiorentina ha scelto, che è differente da “è stata costretta”, di difendere coprendo piuttosto che aggredendo. Il motivo è da ricercare nel fatto che abbiamo collezionato fino ad ora troppi cartellini gialli e soprattutto le partite con le prime della classe sono state decise spesso da espulsioni ed ammonizioni. Certi giocatori del Milan non sono marcabili nell’uno contro uno, conviene accompagnarli ed attendere l’aiuto che oltretutto sapevi da subito che l’arbitraggio non avrebbe atteso altro per caricarti di gialli. E’ solo per questo che il Milan ha potuto tirare di più. Abbiamo dovuto concedere incrociando le dita e mai rinunciando a colpire in avanti. Italiano è un grande e sapendo che avremmo dovuto combattere con una mano legata dietro la schiena, ha scelto l’unico modo: difendere come ci permettono ma colpire duro. Il cambio con Gonzalez si è rivelato determinante, perché senza la sua verve e la sua pericolosità, non avremmo segnato il quarto gol e loro di riffa o di raffa il pareggio lo avrebbero ottenuto (o a culo o via arbitro). Vittoria strameritata contro tutto e contro tutti.
Novembre 23rd, 2021 alle 11:38
tutto bello e il fatto di aspettare con interesse la nuova partita di Empoli,a me sta a significare che l’essere tifoso Viola ha avuto (mi ripeto) un chiaro aumento di convinzione che siamo ritornati forti,dopo anni di “insulso vivacchiamento”.
Il merito è indubbiamente del nuovo Mister che spero la nostra dirigenza faccia e farà di tutto per lasciarlo lavorare in santa pace per tanto tempo.
Purtroppo in questo calcio “avariato” ne succedono tante di cose inaspettate,pertanto alla luce dei recenti angoscianti problemi di rinnovo,va bene che sbagliare è umano,ma perseverare sarebbe da “caxxoni”!!
Chloro Dont
Novembre 23rd, 2021 alle 11:42
@ Nick Manolesta
sulla tribuna si va in contenzioso, ma in panchina ci puoi mettere anche Messi
Vdz
Novembre 23rd, 2021 alle 11:46
pessimista, poi potrebbe venire un terremoto, un’altra epidemia oppure uno tsunami, un meteorite. c’è pure il discorso dei cambiamenti climatici quindi trombe d’aria, cicloni. potrebbe anche darsi che il pullman della squadra cada in una scarpata con tutta la rosa sana dentro.. insomma l’importante è fare come fai tu, pensare positivo sempre anche se mi stupisce che un allegrone come te non capisca l’ironia del nick.
Novembre 23rd, 2021 alle 12:26
raga fra antipatici, pessimisti e gatti neri, si sta bene di nulla. Ho quasi consumato le due sfere a forza di toccare…
Lapi Dario
Novembre 23rd, 2021 alle 12:27
Uno la può pensare come vuole, figuriamoci, ma ragionare di perderlo a zero, portandolo alla scadenza, mi sembrerebbe folle.
Ridate un’occhiata, al #90 Il Versiliese, ma si ragiona, di decine di milioni d’euro, non di fagioli per segnare la tombola.
Novembre 23rd, 2021 alle 13:16
@Chiamami Iena:
Tranquillo, posso aspettare (spero) 😉
Novembre 23rd, 2021 alle 13:26
Allora cerchiamo di far sviare l’attenzione da non se ne pole più di sapere cosa farà dusan e la società. Rimango sul tema mercato ed ipotesi così magari stimolo lo stesso la fantasia.
il tema è Berardi.
Partendo dal presupposto (verosimile!?) che il giocatore, estate scorsa, abbia davvero espresso la chiara volontà di essere venduto e di andare alla Viola e di avere con questa già un accordo di massima; Considerando che il ragazzo gioca da 6 anni (non due) al sassuolo ed è stato pagato poco, ripagando negli anni la società con il suo apporto;. Considerando, inoltre, che il sasssuolo ha venduto a pagherò di 2-3 per soli 30 ml locatelli, che ha 23 anni mentre Berardi ne ha 27;
Tutto ciò considerando, ma se il buon Berardi dicesse alla propria società di venire incontro ai suoi desideri e che sta già aspettando da 6 mesi di essere ceduto alla Viola e quindi, di non tirare troppo la corda altrimenti si spezza, secondo voi non si potrebbe fare l’operazione a gennaio a 20 ml ?
Ovvia, almeno si ruzza un pò pro nobis e non solo pro gobbis 🙃
Forza Viola
Novembre 23rd, 2021 alle 13:41
Alessio Rui, scusami, ma che cosa c’entrano le offese? Chi ti ha accusato di aver offeso chicchessia?
Si sta semplicemente ragionando, e a me va benissimo che qualcuno abbia opinioni diverse dalle mie, non vedo il problema. Ma vorrei che anche il mio interlocutore la prendesse allo stesso modo, non certo che si impermalisse al minimo contraddittorio.
Saluti
Novembre 23rd, 2021 alle 15:01
@Alessio Rui,
ti invito a rivedere i primo tempo. Il Milan ci ha pressato gli ultimi 10 munti. Hanno fatto 3 tiri in porta da lontano. Gli unici pericoli sono arrivati da Leao che però faceva azioni personali. ma quale giocato meglio?
Novembre 23rd, 2021 alle 15:28
@94 nick manolesta
Domanda : hai notizia di altri giocatori/procuratori/società che dopo quella vicenda hanno cercato di fare i furbi con Lotito ?
Eppure la Lazio ne ha di giocatori appetibili , pensa solo a Milinkovic, Luis Alberto, Immobile .
Tutti zitti e allineati .
Novembre 23rd, 2021 alle 19:18
Ma lo vogliamo dire che ci è andata maledettamente bene ( premetto che sul 3-0 allo stadio saltavo come un canguro)???
Sul 1-0 Ibra ha mancato clamorosamente 2 reti.
Se pareggiavano ……….
Pero poi è arrivato il 3-0 e senza lo sciagurato passaggio ad Ibra era chiusa.
Analizzando la gara, il Milan ha avuto 4-5 palle gol.. Ma le ha sbagliate e noi no!!!
Su Vlahovic…… io sono del partito di prendere 2 attaccanti e di ricattare il serbo: o firmi o ti vendo. non vuoi? allora rimani in tribuna. E c…o un po di riconoscenza per chi ti ha lanciato.
Dite che poi ci mancano le reti? Forse ma se azzecchi due attaccanti e un esterno.. forse ci si rinforza…..
Novembre 23rd, 2021 alle 22:51
Robinson,
Perdonami, hai ragione, ho scambiato il tuo intervento per quello di un altro.
Ci mancherebbe! Sono tutto tranne che permaloso scusami.
Le discussioni sulle opinioni sono le migliori.
Scusa ancora
Novembre 24th, 2021 alle 09:53
Vista la crisi in cui si trova l’innominabile non si capisce perchè dovremmo rafforzare una diretta concorrente per l’Europa.
Inoltre non capisco perchè a Firenze vada così di moda nei vari siti viola citare sempre ruttosport.
Concordo con te il centravanti in prestito sarebbe meglio rimanesse fino al 2023 sperando fin dal prossimo anno di giocarci (in Europa)
Novembre 24th, 2021 alle 10:19
Per l’ennesima volta spiego ad omino di ferro che mi pare un disco rotto…su questo blog abbiamo lo scopritore di Vlahovic e lo scopritore di Italiano…zachini ed omino mi ricordano quei personaggi dei vecchi manicomi che credevano di essere Giuseppe Garibaldi o Napoleone :-)))…e pensare che c’è chi vorrebbe pure il like sui propri post! Personalmente su Italiano non mi sono mai espresso perché semplicemente non lo conoscevo non seguendo approfonditamente il calcio al di fuori della Fiorentina. Semplicemente non avevo un’opinione su di lui. Adesso ce l’ho. Ma quando è saltato Gattuso ero istintivamente contento sia perché non sono convinto delle qualità di Gattuso (ma cmq le mie convinzioni sono sempre superficiali e per dire quando fu preso Montella la prima volta non ero convinto) sia perché, leggendo le statistiche, Italiano sembrava promettere bene. Ad essere sinceri non ho neppure ascoltato alle radio tante persone che preferivano Gattuso ad Italiano anzi. Piuttosto ho ascoltato tanti molto critici verso la Fiorentina per il modo “incerto” di procedere che “aveva dilapidato il vantaggio di aver scelto subito l’allenatore”. Non mi ricordo di opinionisti/giornalisti che abbiano detto che Italiano era un bonoanasega.
Seconda cosa che ripeto all’infinito: ogni stagione è una cosa a sé. Da un anno all’altro cambia tutto nello sport ed anche nel calcio. Negli sport individuali gli alti ed i bassi degli atleti sono molto più evidenti (ma vi invito a seguire non solo gli atleti di vertice). In quelli a squadre è meno chiaro. Il risultato sportivo dipende da tanti fattori uno dei quali, ma solo uno dei quali, è l’organizzazione di gioco ed è un fattore relativo perché lo sanno anche i muri che NON ESISTE il gioco vincente. Ne ho viste a decine di allenatori convinti di aver trovato “la buca delle orate”, scomparire dal giro in un paio di annate. Molti sono ancora ricordati per l’idea ma non allenano più da anni perché l’idea è stata presto superata. Restano a cavallo solo quelli che si sanno adattare. Il gioco corto di Viciani per dirne uno chi se lo ricorda? Il gioco di Corrado Orrico chi se lo ricorda? Zeman? Ventura col suo 4-2-4? Perfino il tanto osannato Arrigo Sacchi, geniale agli inizi, si è esaurito con la fine del suo Milan di campionissimi. Ma la maggior qualità di un allenatore vincente si sa, è di tipo psicologico. Senza una forte capacità di empatia non si gestisce un gruppo e considerato che da Coverciano ne escono ogni anno a decine e decine di allenatori, perfino con ottimi voti che poi alla prova del campo falliscono, ci vuole maggior rispetto per quei pochissimi che diventano allenatori professionisti operativi con centinaia di panchine nel curriculum. Pensare che a parità di condizioni un Allegri porti più o meno punti di un Sarri, non ha senso. O che un Montella porti più punti di un Andreazzoli. Ma su quali basi? Basti vedere cosa accade alla nazionale di Mancini che a distanza di pochi mesi dal trionfo europeo, rischia di non qualificarsi. Dipende dal gioco di Mancini? Non è più un “genio” come in tanti si sono affrettati ad etichettarlo? Non lo seguono più i giocatori? O ci sono altri (tanti) fattori che incidono sul rendimento di una squadra?
Novembre 24th, 2021 alle 10:46
nedo, ma se dici così alla fine torna anche picchio, sarebbe un bomba liberi tutti.
no no ora c’è l’empoli che già quelli che erano a vedere la primavera l’altra settimana berciavano parecchio, tra poco se non ci fosse la città metropolitana sarebbero già provincia a sé.
onore a chi ha fiuto
Novembre 24th, 2021 alle 11:24
nedo, sono d’accordo con quello che dici ma parlando della nazionale, in estate mi sono preso anche di rosicone però abbiamo vinto la lotteria dei rigori, non l’europeo. mi scappa da ridere quando sento dire che abbiamo battuto l’Inghilterra, la Spagna.. ci abbiamo pareggiato anche abbastanza fortunosamente soprattutto con la Spagna e poi abbiamo pescato il jolly ai rigori. nelle partite a eliminazioni abbiamo fatto una vittoria (anche quella abbastanza fortunosa col Belgio che per qualche misterioso motivo con l’Italia perde sempre) e tre pareggi. tra l’altro se Arnautovic avesse portato il 43 di scarpa invece del 47, l’Austria ci avrebbe eliminato agli ottavi. è chiaro che quando poi ti trovi in un torneo all’italiana, vengono fuori i problemi e in un girone abbastanza facile, siamo stati buttati fuori dalla Svizzera. Ventura almeno usci con la Spagna. è vero, abbiamo visto anche delle buone partite ma senza la lotteria dei rigori, agli europei saremmo stati a metà classifica. ora nei playoff a eliminazione diretta vedremo se la fortuna dei rigori continuerà oppure no, comunque l’Italia come squadra è stata molto sopravalutata.
Novembre 24th, 2021 alle 11:24
Antipatico, il pessimista, gatto nero
Altrettanto a voi per ciò che avete scritto qui e per ciò che scriverete in seguito.
La vostra bassezza è seconda solo alla vostra stupidità.
Tutto torna, nel bene e nel male
Novembre 24th, 2021 alle 12:24
winnie the puppa: su tu puppassi un po meno ti saresti accorto che io scherzavo e pigliavo in giro il pessimista.
Novembre 24th, 2021 alle 13:35
nedo, o che statistiche avevi letto su Italiano?
Cito da Wikipedia: «l’unico tecnico, nel campionato italiano di calcio, capace di riuscire a trionfare in tutti i play-off delle tre categorie nazionali, e inoltre consecutivamente, organizzate sotto l’egida della FIGC. Ossia, in ordine cronologico: in quelli del proprio girone di Serie D con l’Arzignano (2017-18), in quelli di Serie C con il Trapani (2018-19) e in quelli di Serie B con i liguri (2019-20)».
A questo aggiungi la salvezza in A con lo Spezia e poi dimmi se non prometteva più che bene:-)
Novembre 24th, 2021 alle 13:37
nedo, faccio subito mea culpa, nel tuo post avevo visto un “non” di troppo.
L’età avanza, è l’ora degli occhiali nuovi:-)
Novembre 24th, 2021 alle 16:03
Oh pessimista, noi tifosi viola un si vince mai una mazza, se un si gode delle disgrazie altrui (gobbe in primis), mi spieghi quando?
So che l’ottimista non sarà mai piacevolmente sorpreso, quindi da pessimista hai intrapreso una via alternativa al godimento. Come quello che si tira martellate sui collioni per godere quando sbaglia mira…
Lapi Dario
Novembre 25th, 2021 alle 10:33
Sento molti tifosi che chiamano in radio dicendo :
Saponara, medaglina e tanti saluti.. Ok
va bene si può trovare di meglio in quel ruolo un trequartista adattato a fare l’esterno ..
Cacciamo però una quindicina di milioni per coprire un posto…. Rocco Caccia i soldi …
Ma poi dovrà cacciarli anche per un esterno titolare … altri 20 direi …
Rocco caccia i soldi … siamo a 35 …
Che ne dite di un centrale difensivo buono visto che Milenkovic è in scadenza nel 2023 ?
Direi che vendendo il Serbo una ventina si potrebbero prendere
Novembre 26th, 2021 alle 07:46
Nedo, ci hai fatto due p@alle così per due anni dicendo che tanto gli allenatori sono tutti uguali e noi bisognerebbe stare anche zitti ?
Comunque ti confermo che io e Zachini siamo evasi qualche anno fa … “Ma lei è pazzo o semplicemente stupido? · “Stupido è chi lo stupido fa” (cit.)