Orgoglio e dignità
Ascoltando e leggendo le reazioni al presunto interessamento del fondo saudita alla Fiorentina sono consapevole di correre il rischio di poter essere in minoranza, ma non mi interessa.
Trovo triste e al limite della volgarità la velocità con cui in tanti si sono vogliosamente lasciati affascinare dall’idea che arrivino gli sceicchi con le loro vagonate di soldi a farci sognare i prossimi acquisti di Benzema, Donnarumma e Kante.
Dobbiamo ancora consumare il nostro primo rapporto con Commisso e già siamo pronti ad andare con un altro proprietario solo perché fa luccicare una moneta più robusta? Evidentemente per parecchi tifosi sì, e a me questo non piace.
Commisso e il suo gruppo hanno commesso degli errori, che sono stati puntualmente evidenziati su questo blog e soprattutto in radio, ma ha buttato dentro un sacco di soldi e non certo per perseguire interessi personali in Italia. Basta pensare alla sponsorizzazione: 25 milioni di euro per reclamizzare nel nostro Paese un brand che in Italia non è mai stato e mai sarà commercializzato.
Non conosciamo quasi niente del fondo, ci sono anche situazioni abbastanza preoccupanti sul versante diritti umani, però non importa: vendiamoci pure a chi ha il portafoglio più pieno e a Commisso, salutato come nuovo imperatore fiorentino neanche trenta mesi fa, arrivederci e grazie.
Eh sì, siamo proprio una strana razza, ma rivendico almeno l’orgoglio e la dignità che invece mi pare si siano persi da quando esiste la possibilità di arrivare ai petrodollari in salsa viola.
Novembre 19th, 2021 alle 07:28
Buongiorno, ottimo come sempre!!! Anche ieri sera a Italia 7 !!!!
Novembre 19th, 2021 alle 07:56
Perfettamente d’accordo con te David, ma sai com’è: tira di più un petrodollaro che un carro trainato da buoi …
Con gli anni ho imparato che esistono veramente tante, tante persone che di fronte ai quattrini mettono da parte orgoglio e dignità. Ed il calcio purtroppo non fa eccezione.
Novembre 19th, 2021 alle 08:15
Per quanto mi concerne, se davvero mai si dovesse capitare in mani di signori del genere, sarebbe il giorno buono in cui la finirei col calcio.
Non esiste fede che tenga. Qua si parla di gente che rappresenta il peggio possibile di cosa si possa arrivare a fare per denaro.
Diritti umani completamente calpestati, donne represse e sottomesse, giornalisti assassinati, e chi più ne ha più ne metta. I cosiddetti “petroldollari” hanno consentito a quelli che sono autentica feccia di prosperare nel loro mondo medioevale, con la compiacenza del pianeta, per mera necessità.
Senza contare la gestione volgare che hanno nel calcio, con debiti spaventosi ripianati a suon di 500 milioni di ricapitalizzazioni all’anno, anche qua con la compiacenza della FIFA.
Commisso avrà mille difetti. Di sicuro, non è una persona adeguata al calcio. E vorrei che vendesse a chi è più capace. Ma mai e poi mai a gente del genere, che mi da il voltastomaco a solo pensarci.
Già è vergognoso il prossimo mondiale, giocato sul sangue di 15000 lavoratori, nella totale omertà delle confederazioni calcistiche mondali.
Se davvero dovessero arrivare qua, sarebbe la fine del calcio, per me. E per altri che conosco, che hanno la dignità di ripudiare certa gente. La dice lunga riguardo il livello medio del nostro tifo che ci siano molti commenti a favore…
Novembre 19th, 2021 alle 08:46
Personalmente ho già storto il naso all’arrivo americano, figuriamoci agli arabi, io che sogno un presidente nato nel triangolo Santo Spitito, Santa Croce, le Cure.
È ho invidiato a lungo l’Athletic Bilbao che aveva solo giocatori baschi, come io li avrei voluti toscani.
Meglio poveri con un’identità territoriale che ricchi senza radici.
MT
Novembre 19th, 2021 alle 08:52
Amo il calcio è la Fiorentina. Sono il fautore di una filosofia orientata ad adeguare le mire di una squadra al Fatturato che è capace di generare. Pertanto non mi attira l’inserimento di un PIF. Mi contento di restare in Serie A nella parte sinistra.
Novembre 19th, 2021 alle 08:56
Beh David, io salgo ben volentieri sul carro dei perdenti insieme a te. E non sto neanche a scomodare la questione dei diritti umanitari, ma mi limito a rimanere sul piano sportivo: il calcio degli sceicchi e delle altri “grandi” di Europa (forse con la sola esclusione del Bayern Monaco?) riassume tutto quello che non mi piace del calcio di oggi giorno.
Novembre 19th, 2021 alle 09:18
per me la vicenda rimane a livello scherzo. non credo assolutamente che uno sceicco super stra mega miliardario, possa comprare la Fiorentina, mi sfuggirebbe proprio il motivo. dice: ma hanno preso il Newcastle. Si, ma fa la premier che è il campionato più importante, in serie a il calciatore più famoso e rappresentativo è Ibrahimovic che ha 40 anni suonati.
però, ammettendo che fosse vero.. magari! Commisso mi piace e mi sta simpatico ma non credo avrebbe dei traumi esistenziali se qualcuno gli da i soldi che ha speso e magari qualcosa in più. dei diritti umani dell’arabia, mi preoccupo in altre sedi, poi sono argomenti che conosco anche poco e di cui mi interessa il giusto. abbiamo cosi tanti problemi in casa nostra che andare a preoccuparmi anche di quelli dell’arabia saudita, mi sembra abbastanza inutile. Preferisco l’emiro a personaggi come Ferrero o Preziosi e via dicendo. quindi se ci vogliamo contare, io voto si all’emiro, tanto più che ho delle tovaglie in casa che sono proprio identiche a quel cencio che porta sempre in testa a quadretti bianchi e rossi. quindi io sono già avanti. l’unica cosa, se viene ci deve stare almeno una quarantina di anni perchè poi il passaggio dall’emiro al Toccafondi di turno sarebbe troppo traumatico per me. comunque tranquilli, lo sceicco resta a casa sua, ci è già andata troppo bene a trovare Rocco.
Novembre 19th, 2021 alle 09:28
Notizia caldeggiata da giornali e giornalisti del nord italia, alla vigilia di fiorentina – milan. Ma guarda il caso…
Novembre 19th, 2021 alle 09:31
Credo sia arrivata l’ora di un totale ridimensionamento, e spero vivamente non perché implode il sistema e do conseguenza il fallimento del sistema, ma perché il tutto venga riportato sul pianeta terra e venga veramente trattato per ciò che deve essere un gioco.
Sentir parlare di mafia
Conti in paradisi fiscali
Fatturazioni fasulle
Calciopoli
Passaportopoli
Anche basta
Sentire un ragazzo di vent’anni che tramite il suo presunto procuratore enuncia l’impossibilità di rinnovare a 4,5 milioni netti all’anno, perché merita di più, fa piangere il cuore
18 milioni in 4 anni!!!
Guadagnati solo questi soldi il ragazzo si potrebbe permettere di spendere 1.000 al giorno per i prossimi 50 anni
Di cosa stiamo parlando?
Quali sono le proporzioni?
Con il lavoro normale
Con il mondo dello spettacolo
Con il mondo dello sport
Con il mondo del calcio
Un allenatore bravo, in un settore giovanile rimette di tasca qualche migliaio di euro, ogni anno per allenare, non contando che Vlahovic o qualsiasi altro campione, senza gli allenatori bravi, che hanno individuato le capacità ed i difetti, insegnato e corretto gli errori, non sarebbero campioni, ma lo fanno ogni giorno su campi impresentabili, con attrezzi inguardabili, ma con tutta la passione del mondo, per 150/200/ o al massimo 250 euro di rimborso al mese, 3 allenamenti una partita e una quindicina d’ore regalate ogni settimana.
Però caro Vlahovic, ne te e nessun altro avete mai pensato di regalare qualcosa ai vostri mister, che, magari, sono stati determinanti per la vostra carriera e non ci pensa neppure il mondo del calcio e allora a voi sceicchi, americani, giocatori e dirigenti, che pretendete sempre di più senza avere la benché minima riconoscenza, spesso neppure un grazie, ma pensate solo ai fantamilioni, dico una cosa sola
Ma andate a ciappar i r…
Novembre 19th, 2021 alle 09:34
Vabbè ieri ho sentito Pedullà a Ladyradio, l’ho sempre ritenuto uno che sparava bombe in continuazione e ovviamente prima o poi una l’azzeccava. Anche quando era sotto contratto al Pentasport lo ascoltavo sempre scettico della serie “sentiamo quante ne spara oggi?” Ho capito perchè non interviene più da voi. Un saluto
Novembre 19th, 2021 alle 09:54
Non scherziamo ..
‘sto fondo rivolga ad altri il suo sguardo avido…
lui e, nel caso ci fosse dietro, quello del 2 per cento …
Umberto Alesandria
Novembre 19th, 2021 alle 10:09
Si attende a breve il dotto pif-intervento del mio eroe e suoi “derivati”.😄
Pare che gli emira(t)ti abbiano istituito all’uopo anche il GIF (Grullerelling Investment Fund) affinché i grullerelli virtuali boccaloni e infamatori, non abbiano a smettere di proliferare.
Gif gif, grullerelli!
Novembre 19th, 2021 alle 10:23
Stavolta, caro Guetta, sono d’accordo con te al cento per cento. Diciamo, alla latina, che il “pecunia non olet” lo lasciamo ad altri. Per esempio a chi ha frequentato e frequenta quel paese (ogni riferimento non è puramente casuale). Oggi alcuni quotidiani dicono che potrebbe esserci qualcuno a noi molto noto che funge da intermediario nel possibile affare (naturalmente gratis, visto l’amore per la viola, aggiungo io). Infine un pensiero anche alla fine che fanno lì i giornalisti dissenzienti nonche alle migliaia di schiavi (senza virgolette) che realizzano in un paese vicino gli stadi per i mondiali dell”anno prossimo. Il Guardian stima che nei 10 anni di costruzione delle infrastrutture per i mondiali, siano morte, nei vari cantieri, circa 6500 persone quasi nell’indifferenza generale.
Novembre 19th, 2021 alle 10:40
Le baldracche hanno più orgoglio e dignità !!!!
la primula viola
Novembre 19th, 2021 alle 10:48
Caro David, quelli che bramano dalla voglia che il fondo PIF possa rilevare la Fiorentina, dando un calcio nel sedere a Commisso, probabilmente criticano Vlahovic perché vuol andare a giocare in una squadra più ambiziosa e guadagnare di più.
Viva la coerenza!
Novembre 19th, 2021 alle 10:48
Sergente Garcia,
da sempre ammirato dai contenuti che esponi, sulla questione di cui si discute oggi rimango un po’ perplesso in merito a ciò che affermi.
Tu poni l’accento solo sui soldi e quindi ti meravigli che uno non rinnovi a certe somme.
Ma non pensi che il motivo possa essere dettato anche dall’ambizione di giocare ad alti livelli?
Non giocare in Champions significa star fuori dal calcio che conta, a meno che non si giochi in premier ove c’è un confronto settimanale su standard più eelvati, un po’ come capitava da noi negli anni 80-90.
Se vale ciò che tu predichi, allora Vlohovic avrebbe dovuto rimanere sempre al Patizian, Baggio non avrebbe dovuto lasciare il Vicenza per approdare alla Fiorentina e così via…
A detta dell’agente (non smentito sul punto), quest’estate l’entourage di Valhovic ha portato un’offerta da 60 milioni e la scoietà l’ha rifiutata…CHe cosa diveva fare di più?
Vlahovic, non rinnvando, si prende il rischio di rimanere un altro anno e mezzo a guadagnare 900mila euro che con le somme che girano, per uno del suo valore, potrebbero anche essere pochi.
Vi leggo sempre con interesse e mi sembrate quasi tutti concordi nel definire Vlahovic uno dei migliori prospetti a livello europeo. Perchè dovrebbe precludersi di giocare nel calcio che conta?
Ammiriamo i vari Halland, Rushford, Nacho, Sanè, Gnabry e tutti i giovani che giocano in champions league per i quali si spendono fiumi di inchiostro (anche troppo).
Vlahovic invece dovrebbe continuare a giocare per l’ottavo-nono-decimo posto senza prospettiva di champions.
Questa cosa non la capisco…
E sulla questione dell’offerta da 4,5 mln all’anno, a mio parere, è la società che deve capir che non basta offrire tanto…che non è solo questione di soldi…
GIà Milik, non troppo tempo fa, ha risposto picche ad offerte sontuose..
Se per riconoscenza intediamo che si debba rimanere nel posto che ci ha cresciuto, allora è stato irriconoscente anche nei cofnronti del Partizan…
Quella non è riconoscenza, è ipocrisia.
Novembre 19th, 2021 alle 10:53
Mamma mia… Quando leggo cose del genere, soprattutto i commenti dei discepoli (tipo tale “razdeganne”) molto poco velatamente razzisti, quando si vuole applicare la morale familiare al giuoco del calcio (un’impresa PRIVATA basata sui SUCCESSI sportivi e sui tifosi che gioiscono dei successi sportivi, e i cui valori morali devono essere ricercati nella pratica stessa dello sport, ovvero nei principi di lealtà, dedizione, sacrificio etc., e non nel giudizio personale su chi detiene la società…), quando si sbandiera tristemente la trita retorica dei perdenti per vocazione, non so proprio cosa dire, visto che come diceva Schopenauer, si può parlare con chiunque, basta che abbia le tue stesse basi logiche… Io ad esempio preferisco togliermi tante belle soddisfazioni, ed essere orgoglioso di vedere la Fiorentina primeggiare nel mondo, godendo dello spettacolo dei migliori giocatori del mondo che vestono la maglia viola, piuttosto che vederla navigare nella perenne mediocrità e (non) vedere giocare Kokorin, chiunque sia a guidare la società… certo, sono gusti…
Novembre 19th, 2021 alle 10:59
Completamente d’accordo!
Ma poi proprio con quello sceicco lì?
Ma anche no!
Novembre 19th, 2021 alle 11:09
@Alessio Rui, a proposito della questione che poni e della conversazione che abbiamo avuto qualche tempo fa, possiamo oggi dire che almeno per ora Donnarumma proprio al settimo cielo non è? A meno che le interviste non vengano distorte…
Saluti.
Novembre 19th, 2021 alle 11:16
@ n 17: scusa, sono un po duro, se mi spieghi con parole tue perchè io sarei un discepolo e soprattutto di chi, mi toglieresti una curiosità. e chi sarebbe “molto poco velatamente razzista”? io? perchè? ma soprattutto: che vuol dire?
grazie
@Alessio rui: Vlahovic deve andare a giocare dove gli pare ma non a furbino come sta facendo per andare via aggratisse. bastava che avesse rinnovato con una clausola e s’era amici come prima.
Novembre 19th, 2021 alle 11:24
Alessio Rui
Era proprio il discorso inverso
Il mio post voleva dire che è diventato molto più importate il procuratore e l’ingaggio di quello che dimostra in campo il giocatore
Il mercato e i bilanci
Del gioco e del divertimento
Gli americani e gli arabi
Del colore delle nostre maglie e della nostra bandiera
Mi dispiace non c’è più calcio in questo calcio
Ieri ho ritrovato un vecchio compagno di quando ero in una società professionistica giovanile
E tra i tanti ricordi, il più bello è stato quello della sfida silenziosa che c’era tra me e lui in allenamento
Lui era un grande portiere ed io amavo fare le mezze rovesciate sui cross laterali a fine allenamento
Ci sono venuti i lucciconi a entrambi pensando al divertimento
Purtroppo io con tutti questi soldi, sceicchi, americani, televisioni, programmi e tutto il gran parlare, non mi diverto più e vedo molti giocatori tristi in campo, che ben poco si divertono
Sarà anche ipocrisia, ma io amavo le mie mezze rovesciate più dei soldi e mi sono divertito tantissimo giocando a calcio, senza pormi mai il problema dei soldi
Novembre 19th, 2021 alle 11:47
Sinceramente mi frega zero e meno di zero… figuriamoci se do retta alle voci.
Però una cosa va detta, NON PARLIAMO PER FAVORE DI DIRITTI UMANI, che è solo ED ENORMEMENTE IPOCRITA…
Perchè se veramente la dovessimo mettere su questo piano, non dovremmo nemmeno trasmetterle alla tv le partite della qualificazioni ai mondiali, oltre che nemmeno scendere in campo.
E tante altre belle cosine…
Vdz
Novembre 19th, 2021 alle 11:59
Parole Sante!!! condivido ogni sillaba.
Novembre 19th, 2021 alle 12:07
Sergente Garzia,
se il Tuo intedimento è quello descritto nel tuo ultimo post, basta uscire dai dettami del professionismo e si potranno trovare o ritrovare, anche in piccola parte, alcuni di quegli aspetti…
Immagino infatti che i ricordi che hai condiviso con l’amico siano riferiti ad un contesto estraneo al calcio dei miliardari.
Sulle colpe dei procuratori, chiedendo scusa per la ripetizione, faccio un copia incolla con un mio recente ntervento che ripropongo di seguito.
Sul “mancano i procuratori” mi sia concessa un’ulteriore riflessione.
E’ costume (sbagliato) quello di combattere i presuni peccatori e non il peccato.
Premesso che da tempo non sono più procuratori ma agenti, la figura che rappresentano è quella di un mandatario che cura gli interessi del calciatore (mandante).
Pensate davvero che la rsponsabilità sia dell’agente? Non credete che le decisioni vengano assunte con il consenso del calciatore? Non pensate che a volte il calciatore “preferisca” mandare avanti l’agente per esporsi meno al pubblico lubidrio e lasciare che gli insulti se li pigli il procuratore, che viene pagato anche per questo?
Sino a prova contraria, gli agenti sono scelti dai calciatori (quando non imposti) e lavorano su loro impulso e in loro favore.
Per fare un esempio: quando si critica Raiola, non si tiene presente che chi se lo è scelto conosceva benissimo il suo modo di intendere la professione…
Pensate davvero che, se un calciatore che si trovi in disaccordo con il proprio procuratore, non sia in grado di dirgli che vuole altro?
Sulle provvigioni: se anche venissero proibite nel senso di intermediazioni, si tornerebbe alla situazione precedente secondo cui verrebbero versate in eccedenza allo stipendio del calciatore.
Il vero problema è la legislazione vigente che permette l’attuale situazione.
A parer mio, il pensare che il marcio non sia il peccato ma il peccatore è un esercizio sbagliato.
Comincio sempre più a pensare che il dare la colpa ai procuratori sia il modo migliore per non ammetttere delle verità che possono farci male.
Insomma. ci fa star meglio pensare che Vlahovic non abbia deciso di andarsene per sua volontà ma perchè ha un procuratore cattivo e brutto (che poi tanto cattivo e brutto non è se quest’estate ha portato un’offerta da 60 mln e la società l’ha rifiutata).
Ci fa star meglio pensare che sia il procuratore a rifiutare l’Arsenal, che magari gli offre un’intermediazione più elevata della Juve, e che non sia Vlahovic a dir di no ad una squadra che fatica da anni ad arrivare nelle prime 8 del campionato….
Suvvia….
Novembre 19th, 2021 alle 12:11
Guerra ! Prima di affermare le cose tipo non sarà mai commercializzato in Italia informati!!!il mio portatile è a marchio “Mediacom”
Risposta
Secondo me non sai proprio di cosa stai parlando
Novembre 19th, 2021 alle 12:11
Genialità
Furbizia
Talento
Sacrificio
Lavoro
Ricerca ogni giorno del proprio limite per superarlo o porsi il prossimo
Comportamento da professionista
Studio e ricerca per non dire se avessi saputo, ciò che conosco oggi
Ma soprattutto divertimento, sorriso ogni giorno, amicizia e desiderio di sacrificarsi per ogni compagno sempre
Per me il calcio è questo e il compenso una conseguenza
Molto spesso il compenso è il punto focale è tutto il resto una conseguenza
Novembre 19th, 2021 alle 12:25
Alessio Rui
Il problema non sono i procuratori, non mi interessano, ma i presidenti e il mandato che hanno posto nelle loro mani, cioè di diventare la lavatrice del calcio
Mi interessa poco anche di Vlahovic, basta prenderne uno egualmente bravo o meglio, più bravo.
Mi interessa solo che il calcio non è più divertente
L’altra sera, volevo fare la video analisi della nazionale, incuriosito dal falso nueve e dei movimenti che insigne aveva posto sul terreno di gioco.
Dopo 20 minuti mi si sono chiusi gli occhi.
Ho riprovato la mattina alle 06 appena sveglio e con caffè già iniettato in vena, mi sono addormentato di nuovo.
Mi si socchiudono gli occhi guardando la viola, e qualsiasi squadra italiana, ma spesso anche del calcio straniero, spesso guardando anche il mio idolo, Pep. Guardiola
Non mi diverto e insieme a mia moglie abbiamo deciso, che da gennaio non rinnoviamo nessun abbonamento e toglierò anche l’abbonamenti a SICS per la video analisi
Alessio Rui
Questo calcio non mi diverte
Novembre 19th, 2021 alle 12:26
magari ci prendesse questo PIF.
Questa e’ gente che non parla troppo come i Ciabattini o come Comisso ma compra spende e vince. Da FARE SUBITO! Comisso vendiiii e guadagnaci,….
Questa citta’ e’ da troppo tempo nella mediocrita’, ora basta. Servono magnati che non spendono 20 mil a mercato ma 200 e serve finalmente l’ europa e vincere!
VENDI COMISSO liberaci dacci fiato, grazie
Novembre 19th, 2021 alle 12:26
Alessio rui: ma è chiaro che non ce l’abbiamo coi singoli procuratori personalmente ma col sistema che gli permette di fare quello che fanno. quelli che hanno in mano tutto sono pochi, hanno le loro reti, insomma è un sistema abbastanza chiuso. se domani ci mettessimo in testa io e te di mettersi a fare i procuratori dovremmo andare sotto a uno dei potenti o dei loro sub, altrimenti non potremmo lavorare. è un mondo parecchio particolare con contorni da film di mafia. io questa offerta da 60 milioni mica l’ho mai sentita, credo che se ci fosse stata e Commisso avesse saputo delle intenzioni di non rinnovare, l’avrebbe accettata di sicuro. non mi sembra cosi scemo il presidente. in conclusione, noi non sappiamo esattamente quello che succede, neppure i giornalisti e a me personalmente non mi fa star meglio pensare che sia vlahovic o il procuratore a comportarsi di merda, perchè come dici tu fanno parte dello stesso gruppo. vlahovic ha la scusante dell’età e del fatto che il mondo dei procuratori serbi deve essere parecchio difficile, ma comunque fa parte dell’ingranaggio, infatti ce l’ho anche con lui tanto che spero di vederlo qui al massimo per un altro mese e mezzo.
Novembre 19th, 2021 alle 12:29
Basta ipocrisia!
Tutto il mondo è marcio. L’Occidente non può dare lezioni.
Cosa cambia tra un marchigiano, un americano-calabrese ed un saudita. Chiunque non è fiorentino, o al massimo toscano, è uno straniero.
Con i sauditi torneremo a vedere grandissimi campioni, vincere lo Scudetto dopo oltre 50 anni e giocare la Champions ogni anno.
Nonchè facendo morire d’invidia i gobbi toscani.
Tanto se non comprano noi, comprano un altro.
Chi è contrario, non ama la maglia viola.
Lo fate in antipatia a Renzi, che non sopporto ma se facesse decollare questa operazione farebbe il regalo più bello a Firenze.
Commisso? Solo chiacchiere. Dipingete come grande stagione la presente dove domani sera molto probabilmente saremo a 7 sconfitte su 13 partite.
Novembre 19th, 2021 alle 12:29
Caro DAVID GUETTA
io so solo una cosa, con gli SCEICCHI a PARIGI come in UK, vincono tutto ma soprattutto comprano gente da 100 milioni non da 15. Questa citta’ e’ stata nella mediocrita’ anche troppo, ben venga chi spende MILIONI veri poi della deontologia scusate, non mi frega nulla. Dopo cosi’ tante umiliazioni e sconfitte voglio vedere vittorie e campioni. PUNTO
Non ho altro da dire sull’ argomento
Novembre 19th, 2021 alle 12:29
E comunque a me….
ME PARE ‘NA STRUNZAAATA
capisc’ammè
Novembre 19th, 2021 alle 12:30
caro 4 che scrivi sopra
con il presidente di Santa Croce fai la serie C Amen
Novembre 19th, 2021 alle 12:32
A me non piace la logica del ‘balocco nuovo’, specialmente se è un balocco su cui tradizionalmente si addensano diverse ombre e mi riferisco, oltre alla questione diritti umani, anche a come materialmente sono trattati alcuni club: ci sono il Psg e il City ma c’è anche il Malaga, finito nel dimenticatoio. Però dall’altro lato, penso anche che sia inutile che Commisso tenga la Fiorentina in queste condizioni: tu puoi anche aver sottolineato i plurimi errori sul blog ma tanto finché non se li sottolineano (e li correggono) loro internamente, si resta al solito punto. Puntare a campare di rendita, a galleggiare, a sopravvivere, a fare il minimo sindacale, a riciclare giocatori, a cercare prestiti, a spendere qualcosa solo dopo maxi incassi vuol dire vivacchiare ed è troppo facile dare la colpa al “eh non mi fanno fare lo stadio”. Ricordi ai più tardoni di comprendonio e a coloro a cui piace mettere la testina sotto terra per non vedere, che sono gli stessi concetti di fine era della valle. Peccato che questo sia arrivato da 2 anni e mezzo.
Novembre 19th, 2021 alle 12:35
@22 Zachini.
Voci? Mah!
Di cosa è stato mandante questo personaggio è sotto gli occhi di tutti.
Altro che voci!
Novembre 19th, 2021 alle 12:35
guelfi e ghibellini
piagnoni e palleschi
o cosa ti aspetti David?
purtroppo siamo così
ma i guasti che i cosidetti fondi o i vari sceicchi hanno fatto negli altri campionati nazionali non li guarda nessuno?
Novembre 19th, 2021 alle 12:44
Scusate,…se non sbaglio la notizia bomba è stata diffusa da Pedullà.Domando….è lo stesso Pedullà che in diversi anni di esperto di mercato non ha mai azzeccato un acquisto ?
Novembre 19th, 2021 alle 13:05
Mai con gli arabi…non sono razzista…ma la prima dignità è la nostra appartenenza ad una società becera ma civile, democratica e rispettosa per i diritti umani!
Novembre 19th, 2021 alle 13:12
Comprato pigiama calzettoni calze lunghe slip boxer e telo mare sul fiorentinastore. Penso di aver già risposto, ma… forza Rocco, olé!!
Novembre 19th, 2021 alle 13:13
Primo punto: via Commisso e dentro il Fondo? In materia, sul piano umano faccio mio il discorso di David. Ovviamente, non sono i tifosi a decidere e nè il Fondo, ma solo Commisso se ha voglia di continuare o vuole lasciare.
Poi, vanno chiariti due concetti: a) il Fondo anche se guidato da quella persona è comunque un’entità “asettica” e non può essere valutato per la moralità del suo presidente. Per la verità tutte le “società anonime” badano agli interessi dei soci e un po’ meno a quello dei loro clienti e ancor meno (se non per niente) al bene sociale.
Condivido con Zachini l’idea che questa è una morale che debba essere sempre applicata e non con la logica di “ora si ed ora no”.
Ancora, da noi non sta investendo lo sceicco, ma un fondo; la differenza e molto rilevante. Lo sceicco può spendere per diletto le massime somme che può e vuole, senza dover rispondere a nessuno (sul piano morale non è certo una bella cosa, poichè anche qui c’è un limite morale alle libertà individuali).
Il Fondo non investe per divertimento ma per “business”. Quindi, non credo che vengano qui a farci vincere il campionato spendendo cifre pazzesche, se non c’è significativo ritorno.
L’idea mi stuzzica in parte visto che se puntano la Fiorentina, comunque ci sarà un “progetto” mirato a competere per lo scudetto e la Champions. Se il Fondo è organizzato seriamente, allora anche i gestori saranno monitorati con attenzione e non per la capacità di essere sempre d’accordo con il “Capo”.
Ma dall’altra parte, mi piacerebbe vedere il Commisso 2.0, finalmente impegnato a comprendere che lo stadio e il centro commerciale possono aiutare il fatturato, ma non sconvolgerlo. Il centro sportivo è bene che sia bello e funzionale, ma deve essere frequentato da gente che sa giocare a calcio.
Insomma, Commisso deve comprendere che la struttura tecnica (calciatori e altri tesserati) sono la principale componente, anche per generare salti significativi di fatturato.
Per la questione procuratori, per molti dei quali provo ribrezzo, comunque sto più vicino al punto di vista di Alessio Rui.
Se combattiamo il peccato(sembra che in tal senso si voglia muovere l’Uefa), automaticamente ridimensioniamo i peccatori.
Purtroppo, il Milan non sta dando seguito al suo proposito di tenere fuori Raiola, che ora sta trattando con loro il rinnovo di Romagnoli.
Quindi, è difficilissimo combattere i procuratori con le norme oggi vigenti, ma dobbiamo modificare leggi e regolamenti per tenere sotto controllo il “il peccato”.
SergenteGarzia, quando scompone il guadagno di una cessione di calciatore tra calciatore, procuratore e società che ha curato il ragazzo, fa una operazione molto corretta e tira conclusioni sulle quali convergo in pieno.
Quindi, forza Presidente, concentrati sul reparto tecnico e continua sulla strada intrapresa che ci ha portato Italiano e Gonzalez. Migliora l’organizzazione e la competenza degli addetti alle entrate e uscite tecniche (visionatori e bravi direttori sportivi).
Un saluto.
Novembre 19th, 2021 alle 13:24
Sarà vera questa notizia?
La fonte granché attendibile non mi pare, quando parlava alla radio per voi,mi sembra di ricordare, che non ne indovinava una, nemmeno per sbaglio.
Immaginando poi, chi possa essere l’intermediario, di questo eventuale affare, un po d’agitazione mi prende.
Pensando poi,che questo fondo sovrano, possa essere associato a noi, mi fa un po vergogna, dei tiranni penso, si debba e si possa fare a meno.
Insomma non la penso come IG.
Novembre 19th, 2021 alle 13:24
Sono sicuro che sono tutte bischerate. Ma, se c’è del vero, la Fiorentina scompare all’istante dalla mia vita.
Novembre 19th, 2021 alle 13:27
Nn capisco la volgarità dove sta in questo contesto sinceramente .
Novembre 19th, 2021 alle 13:28
Io voglio il fondo pif,di cose schifose di cui indignarsi a questo mondo ce ne sono fino alla noia.Qui bisogna ragionare da tifosi e come tifoso voglio una proprietà che almeno per qualche anno provi a portarci in alto molto in alto.A commisso dobbiamo essere grati per averci liberato dai dellavalle e per aver fatto il centro sportivo ma se arriva l’offerta del fondo pif si faccia da parte e dia la possibilità ai tifosi della fiorentina di stare qualche anno ad altissimo livello visto che lui non è in grado.
Novembre 19th, 2021 alle 13:35
Sicuramente sarò un coglione.
Ma da fiorentino nato e vissuto fra Bellariva – San Salvu e Le cure sono totalmente d’accordo e condivido con quello che ha scritto MT al n.4.
Se poi in quel modo faremmo la serie C……amen
Novembre 19th, 2021 alle 13:35
Personalmente amo distinguere la politica dal calcio, detto questo non ho ancora capito quale siano le intenzioni di Commisso.
Da tifoso se tale fondo vuole acquistare la Fiorentina e magari immettere in squadra grandi giocatori ha il mio appoggio
Novembre 19th, 2021 alle 13:46
Grazie Direttore, sono con te!
Novembre 19th, 2021 alle 13:55
Roba da pazzi. Sono schifato dai sedicenti tifosi viola. Abbiamo sofferto il fallimento e oggi che abbiamo una proprietà forte e motivata che mira a garantire autonomia finanziaria alla società si vorrebbero nuovi proprietari capaci di spendere e spandere senza un senso magari lasciando la società tra qualche anno senza un futuro.
Io mi fido di Rocco e il giorno che metterà la società in mano a gente che sa fare il proprio lavoro (lasciando a casa Pradè e facendo in modo che Barone non si occupi più della parte sportiva) non avremo limiti alla crescita.
Novembre 19th, 2021 alle 14:35
Gande David….Condivido.
Novembre 19th, 2021 alle 14:49
Premesso che fa molta differenza se dietro al fondo c’è un uomo che ambisce a traguardi importanti o una serie di investitori che sentono l’odore di un affare, il punto è perché così in tanti siano disponibili a salutare subito Rocco senza farsi problemi. Gli errori evidenziati, come dice Maxim non servono se chi li commette non pone rimedio. Io come altri ero per cambiare DS, ma forse non basterebbe se chi comanda davvero è Joe. Il problema è che arrivando Rocco ci aveva fatto illudere che sarebbero arrivati investimenti immediati sulla squadra, per portarci, come aveva affermato, dove storicamente ci compete. Invece se mettiamo a confronto acquisti e cessioni di questi 3 anni siamo in pareggio. E’ vero, ci sono investimenti sul centro sportivo e gli incassi ridotti impongono un ripianamento continuo di perdite per costi di gestione, ma se i soldi delle vendite (davvero non pochi) fossero stati spesi meglio e magari integrati, affidandosi a persone veramente capaci e inserite nel calcio italiano (alle quali Joe poteva essere affiancato), ora staremmo parlando di una squadra che gioca le coppe europee e non rischia per 2 anni di retrocedere, capace di guadagnare sul campo (tra sponsor veri e coppe) i soldi necessari per la gestione. Invece assistiamo ogni poco a interviste di Rocco che ci continua a ricordare quanto ha speso e quanto spenderà per il CS, e di quanto bello sia il nostro bilancio invece di parlare di migliorare la squadra. Di questa faccenda, quello che più mi preoccupa è proprio la prova della delusione che provano tanti tifosi, che preferirebbero mettersi in mano ad un possibile assassino piuttosto che restare a chiedersi quali altri errori verranno fatti con il saldo di Chiesa e forse i soldi di Dusan. Perché fino ad adesso motivi di aver fiducia onestamente non ne abbiamo. SFV
Novembre 19th, 2021 alle 14:53
Scusate, sarà colpa mia, ma il senso di questa discussione non lo capisco proprio.
Anzitutto se una voce (perchè tale è e tanto poco vale) del genere si fosse sparsa mentre alcuni nostri eroici tifosi contestavano i Della Valle in via Tornabuoni, avremmo avuto scene di giubilo e numerosissime conversioni immediate all’Islam, quindi forse è bene che la gente riattivi la memoria. L’invocazione allo sceicco di turno era di gran moda in quel momento.
E poi se questo fondo volesse trattare l’acquisto della Fiorentina non busserebbe certamente alla porta mia o del Dott. Guetta o del magnificentissimo Blog, andrebbe da Commisso e domanderebbe 1) vuoi vendere? 2) a quanto? e da lì in poi deciderebbe Rocco.
Funziona così ed i discorsi sui diritti umani ecc. ecc. non ci stanno proprio, se questa minestra non piace ci si può dedicare alle bocce perchè oggi il calcio è questo.
Detto questo spero che se si ponesse il problema, Rocco rimanga e, soprattutto, fatta esperienza, sbagli meno e si contorni meglio, ma per il resto di sugo ce ne è pochino.
Novembre 19th, 2021 alle 15:17
Andrea c. e Mario: Ragazzi, cerchiamo di essere sinceri, vedere la Fiorentina coi proprietari di Santa Croce o San Frediano navigare in qualche serie minore non starebbe bene a nessuno. Nel caso, una squadra di Firenze di proprietà della gente di Firenze c’è già ed è il Lebowski.
Novembre 19th, 2021 alle 15:46
@Claudio#87 (post 30):
“Con i sauditi torneremo a vedere grandissimi campioni, vincere lo Scudetto dopo oltre 50 anni e giocare la Champions ogni anno.”
E chi ti dice che avendo uno sceicco come presidente ti faccia andare in Champions ogni anno?
“Lo fate in antipatia a Renzi, che non sopporto ma se facesse decollare questa operazione farebbe il regalo più bello a Firenze.”
Esatto! Lo faccio proprio per questo motivo.
Amo la maglia viola. Lui no!
Dovessi scrivere tutto quello che penso di lui, il blog del Guetta andrebbe in blocco!
Novembre 19th, 2021 alle 16:11
Io non credo assolutamente a questa notizia ma come molti sono stati ad esultare per l arrivo di Rocco perche i d v non spendevano e non si vinceva niente adesso saremmo tutti i primi ad esultare per l arrivo di un fondo saudita io per primo.I soldi sono sporchi e vero e mi fa schifo ma qualcuno di noi ha mai pensato di non usare piu auto perche ogni volta che fa il pieno regala soldi a questi signori?
Novembre 19th, 2021 alle 16:49
ROCCO E’ IL PROPRIETARIO CHE HO SEMPRE SOGNATO.
Novembre 19th, 2021 alle 17:01
Abbiamo avuto proprietà di tutti i tipi, ora che abbiamo un presidente con disponibilità economiche e che ci sta costruendo (non se lo porterà via) il centro sportivo più bello d’europa. E lo si vuole mandare via dopo due anni. Ora capisco perché Dante Alighieri si ruppe i coglioni.
Novembre 19th, 2021 alle 17:10
Viva Commisso!
Via Commisso da Firenze!
Novembre 19th, 2021 alle 17:32
Quindi, a Firenze siete contenti di avere arabi/africani clandestini che spacciano in giro per strada, che ne combinano di tutti i colori, e poi se venisse un arabo iper miliardario che prendesse la Fiorentina, non il comando del Comune, saresti indignati al punto di non tifare più neppure per la squadra che dite di amare. Strano modo di ragionare, il politically correct sta facendo dei danni irreparabili.
Novembre 19th, 2021 alle 18:24
…chapeau,guetta!
Novembre 19th, 2021 alle 18:34
In questi anni a tenermi accostato al mondo del calcio, che trovo per molti versi vergognoso (17 milioni a Conte per una stagione è l’ultima ciliegina), è stata la sola passione che ho fin dalla nascita per la Fiorentina.
Se la squadra viene comprata dagli Arabi è la volta buona che mollo definitivamente il calcio.
Saluti,
Paolo Pisa
Novembre 19th, 2021 alle 18:35
Come si scrive “Bufala” in arabo-rignanese?
Novembre 19th, 2021 alle 18:39
Siamo in un paese libero possibile uno nn possa pensare diversamente te da te che devi dare al prossimo del volgare ? Nn mi risulta nessuno abbia offeso Commisso ma se uno pensa sia meglio un altro nn vedo il problema di farne una questione di stato . Poi ci sta ti interessi il giusto anche a te e scrivi solo x argomentare un paio di puntate del penta x carità . Bravo te in caso
Novembre 19th, 2021 alle 18:45
Ah dimentico . Qui L unico ad essere stato volgare nonché maleducato è stato Commisso proprio con voi giornalisti con un paio di interviste / conferenze talebane . Si vede nn lo ricordi più .
Novembre 19th, 2021 alle 19:16
“sarà vera…la notizia che oliveira ha segnato….non me par vera…”
ciao Gioacchino!!!!! s’è goduto!!!!!!!
Novembre 19th, 2021 alle 20:33
ma di Tutunci non ve ne è bastato uno?
o dei fax dalla Colombia?
c’era una volta uno con i baffetti che blaterava di avere le armi segrete……
qui l’unico sceicco che potete vedere è il grande Albertone ne “lo sceicco bianco”
Novembre 19th, 2021 alle 20:42
vedo che la stragrande maggioranze dei commenti è contro l’emiro, perchè è un assassino, perchè è amico di Renzi, è brutto, ecc. ecc. visto che comunque la notizia ha pochissimi fondi di verità, voglio divertire a immaginarmi uno scenario: arriva l’emiro e fa una conferenza stampa in cui ringrazia Renzi che l’ha convinto a prendere la Fiorentina e poi alla prima domanda su Vlahovic,risponde che quando ha saputo del cambiamento in società, il giocatore e il suo staff ci hanno ripensato e vogliono rinnovare e stare qui a vita, ma purtroppo ormai quello che è detto è detto. quindi l’emiro spiega che per sistemare l’attacco ha già preso Haaland al quale affiancherà come esterni Mbappe e Messi. ora penserà al centrocampo e alla difesa. dopo riscrivi un post come questo e vediamo le risposte. si sta parlando del niente, ma in Inghilterra, le proprietà degli sceicchi hanno portato Chelsea, City e compagnia dalla serie b alla champions con stadi che sembrano astronavi. quindi, prima di fare discorsi da scamdalizzati, perbenisti incorruttibili con la puzzetta sotto al naso, proviamo a immaginare cosa potrebbe succedere se fosse vera la notizia.
C’è però da dire che con lo sculo che ci s’ha, se venisse lo sceicco tra due anni magari accellerano per l atransizione ecologica, mettono tutto elettrico, l’emiro fallisce e ritorna Cecchi Gori.
Novembre 19th, 2021 alle 21:47
@2 giancarlo,intanto rileggi prima di inviare:quando ho letto “guerra” credevo che ti riferissi agli sceicchi nel calcio!
E poi non credo sia la stessa Mediacom
Novembre 19th, 2021 alle 21:48
Scusate. Giancarlo era il @25
Novembre 19th, 2021 alle 21:55
Puntuale come un grullerologio svizzero.😂
Quando si tratta di infamare Commisso s’accende come un albero di natale!
Povero!
Cip cip!
Novembre 20th, 2021 alle 02:36
Pif il comico?
Pif pluf plof?
Come ha scritto il tuo collega Prizio, ci sono diversi “incappucciati” che hanno sentenziato guerra alla proprietà, nel frattempo però viene dato il bene placito alle ruote panoramiche, alle funivie e ai tunnel al piazzale… altro che fondi! e non si è ancora toccato il fondo…
Quest’ultima notizia credo solo sia l’ennesima volta a destabilizzare l’ambiente e mettere sotto pressione la società proprio mentre hanno dato il via ad una prima stagione positiva.
Non so se sia ingenuità o altro a dare fiato a queste flautolenze mediatiche…
Vabbè!
Domani sarà partita durissima senza mezza difesa, servirà un miracolo.
Forza Viola e Forza Rocco
p.s.
Bilan m.//
Novembre 20th, 2021 alle 02:48
Curiosamente esiste anche una azienda “Mediacom” che commercializza in Italia notebook, tablet e accessori per computer e che evidentemente usufruisce a gratis della pubblicità dell’omonima Mediacom di Commisso
Novembre 20th, 2021 alle 09:00
Vi ricordo che stiamo parlando di un campionato dove 3 anni fa a 36 anni vinse la classifica Marcatori Quagliarella
Poi CIRO immobile davanti a Ronaldo e Lukaku
E quest’anno Ronaldo davanti a Lukaku
Bene Ronaldo e Lukaku sono andati via dove non sono neppure nei primi 20 della classifica marcatori, nonostante che giochino in due delle squadre più importanti del paese.
20 anni fa guardavamo il campionato Francese, spagnolo, ma spesso anche quello inglese, quasi fosse una specie di serie b di quello italiano.
Bene la domanda che pongo è la seguente
SE NEGLI ULTIMI 20 ANNI IN ITALIA SONON ARRIVATI IMPRENDITORI DI LIVELLO MONDIALE E NON SONO CAMBIATE LE REGOLE, PER QUALE MOTIVO SIAMO DIVENTATI NOI LA SERIE B DEL CAMPIONATO INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO?
Non si tratta solo di soldi, perché se fosse così qualcosa non torna.
Il problema è che il nostro calcio è brutto
Che viene osannato un allenatore come Conte e fino a quest’anno anche Allegri e che vengono mestamente bocciati allenatori come Sarri e De Zerbi
Si accetta ancora un allenatore che dice che il risultato è più importante del gioco, quando lo avevano mandato via, perché giocava un calcio brutto.
Siamo uno dei paesi con la media età in campo tra le più alte d’europ.
Continuate a pensare che costruire un bel tetto senza salde fondamenta e struttura sia la cosa più importante e vedrete che tra qualche anno saremo la lega pro dei campionati europei, con i presidenti più ricchi del mondo
Novembre 20th, 2021 alle 09:06
D’accordo con te David.
Stasera quanto si perderà? Quanti difensori verranno ammoniti? Perché se si continua a giocare con i difensori a centrocampo come ultimi baluardi è ovvio che faranno falli da ammonizione e poi si rimane in 10.
Novembre 20th, 2021 alle 09:13
David, spesso mi trovi d’accordo ma questa volta no. Ma dove hai visto tutte queste manifestazioni di entusiasmo per il fondo arabo? Da parte di chi? A me la tua sembra quasi una polemica preventiva. Se poi qualcuno ha manifestato entusiasmo per PIF, forse questo lo si deve al fatto che alcuni tifosi viola sono stanchi di una Fiorentina senza ambizioni che ha nel nono posto il suo obiettivo. Forse alcuni tifosi viola sono stanchi di fare la cantera della Juventus. Alcuni, eh. Alla maggior parte, a cui suggerirei di studiare la storia della Fiorentina, va benissimo questa mediocrità: questo è il vero male della Fiorentina, l’abitudine alla mediocrità dell’ambiente. Non qualche sporadica manifestazione di entusiasmo per PIF, che, peraltro, nemmeno io vorrei.
Novembre 20th, 2021 alle 09:14
Bravo David d’accordo su tutto.
P.s. leggo cose, commenti e penso, mi ripeto come un mantra: è inutile discutere con gli idioti perché ti trascinano al loro livello e ti battono con l’esperienza … . Il solito grande Wilde.
Novembre 20th, 2021 alle 09:49
@16 ale: nessuno vuole fare prigioniero Vlahovic. La sua ambizione è legittima e rispettata. Il rinnovo è richiesto per tutelare gli investimenti della Fiorentina. Quello vuole andare via a zero alla Juventus. Garcia ha ragione sulla necessità assoluta di tutelare i settori giovanili che in effetti fanno parte importante della costruzione dei giocatori. Andrebbe aumentata la tutela economica a vantaggio di chi “costruisce” giocatori. Un 20xcento fisso ad ogni trasferimento non sarebbe sbagliato?
Novembre 20th, 2021 alle 10:57
Ma le fonti sul fondo PIF sono le stesse che dicevano che Della Valle non aveva acquirenti e che la Fiorentina non la voleva nessuno?
Novembre 20th, 2021 alle 11:23
“ci sono anche situazioni abbastanza preoccupanti sul versante diritti umani, però non importa…”
invece importa eccome. Si chiamava jamal Khashoggi. Ci vergogniamo a scriverlo? Non è un aspetto secondario. Anzi direi che è l’aspetto più importante. Mi raccomando giriamoci sempre dall’altra parte e pensiamo solo al pallone che rotola tanto del resto chissenefrega…mi raccomando continuiamo così e poi ci lamentiamo se le nuove generazioni non hanno coscienza civile.
Novembre 20th, 2021 alle 11:27
Sergente Garzia e Alessio Rui, seguo sempre i vostri post e molte volte li condivido in pieno ,questa volta ci sono opinioni leggermente differenti ma ogn’una centra il problema ,ora le varie risposte che vi scambiate fanno parte di descrivere i quesiti in modo più esaudiente ,allora vi chiedo non si potrebbe mettere un mi piace o viceversa su ogni post? tanto per vedere se le vostre considerazioni sono condivise o no dai lettori del blog. Ho chiesto al Direttore se era possibile ma non mi ha mai risposto….a voi piacerebbe? si fa su tutti social perché qui NO! Naturalmente vale per tutti quelli che scrivono su questo Blog. Un cordiale saluto Valdo.
Novembre 20th, 2021 alle 11:35
Scusate mi è partito l’invio , se le vostre disamine sono soltanto tra di voi tanto vale che vi telefoniate ,ma se le pubblicate vuol dire che le volete far conoscere e allora un Like è quello che ci vuole. risaluto…. Valdo.
Novembre 20th, 2021 alle 11:49
Bravo David. Faccio parte anche io della minoranza e ne sono orgoglioso. Avere come proprietario un fondo a cui non interessa nulla della Fiorentina non mi interessa. Commisso avrà commesso sicuramente i suoi errori ma è sicuramente una persona che tiene alla Fiorentina
Novembre 20th, 2021 alle 12:07
X58 nottolo
premesso che puoi scrivere queello che ti pare e piace,non sono certo io il censore di turno,però per favore,prima di rispondermi,se vuoi, pensaci bene:
come mai ci sono tanti clienti dei “famigerati” africani spacciatori nelle nostre strade? e chi fa arrivare tonnellate di sostanze stupefacenti in Italia?
forse non devremmo guardare solo il dito,ma la luna, o no?
Ciao caro tifoso Viola.
Chloro Dont
Novembre 20th, 2021 alle 12:31
Sono pragmatico, sono tifoso viola da 40 anni, innamorato del calcio e della viola, sono cresciuto con il mito di Antonio, con Baggio, Bati, Rui e si, anche con i Della Valle, Prandelli e Montella…
Il calcio attuale non mi piace più, non mi emozionano più i calciatori, anzi, pensare che un ragazzo di 20 anni possa permettersi di sdegnare 5 milioni all’anno mi schifa.
Mi schifa il man city, il chelsea, la premier, il Madrid, il psg, il barcellona con 1 miliardo di debiti…l’inter, il milan, la juve e la Roma (ma queste anche 10 o 20 anni fa….).
Detto ciò, dato che l’amore per la viola rimane tale anche in un calcio che non mi piace più, dato che il romanticismo lo abbiamo lasciato agli anni 80-90, e allora che arrivino i super arabi con i loro petrodollari e almeno vinciamo qualcosa!
Se devo stare in un calcio che non mi piace, come sarà per i prossimi 10/20 anni, allora preferisco vincere lo scudetto e lottare per vincere la champions rispetto a galleggiare malinconicamente a metà classifica senza alcuna ambizione…che sia chiaro, .sempre in un calcio che non mi piace più!
Novembre 20th, 2021 alle 13:00
Al di là di mille discorsi, l’unica verità è quella espressa dal campo e purtroppo sono 20 anni che non vinciamo nulla. E’ questo il punto. Mi fanno sorridere quelli che fanno discorsi moralistici prendendo come base il solito mantra “meglio secondi che ladri”, che è il detto dei perdenti. Viviamo in un mondo profondamente ingiusto e crudele e pretendere che il calcio sia avulso da questo contesto è da illusi e ingenui sognatori. Detto con il massimo rispetto è meglio piantarla di correre appresso alle farfalle del mondo ideale e cominciare a capire come funziona il mondo reale. Tutto questo per dire che se per assurdo dovessero arrivare gli arabi (personalmente penso siano tutte balle) e dovessero far diventare la Fiorentina come il Man City o il PSG ben vengano! Per quanto riguarda Commisso state certi che se dovesse mai vendere, lo farebbe alle sue condizioni e non rimarrebbe affatto deluso.
Novembre 20th, 2021 alle 13:35
#82 Dont Chloro
Probabilmente il nottolo intendeva dire che gli spacciatori africani rubano il lavoro agli spacciatori italiani!
Novembre 20th, 2021 alle 13:53
No i like no dai. Servono solo a gonfiare l’ego ed è totalmente fuorviante. Forse addirittura sarebbe meglio che ci fossero solo i commenti senza il nome di chi li fa di modo che si parli solo del contenuto degli argomenti senza pregiudizi. Ci mancherebbero solo i like.
Novembre 20th, 2021 alle 14:56
L’unica cosa di interessante di questo fantasmagorico dibattito sul nulla vista l’origine della soffiata, è stato la discussione tra Alessio Rui e SergenteGarzia sul calcio attuale.
Per quanto riguarda il vincere con i soldi di chi fa spezzatino dei giornalisti scomodi, pensiamo un attimo se saremmo contenti di vincere uno scudetto grazie ai soldi del nipote di Totò Riina o di uno ‘ndranghetista a vostra scelta.
Novembre 20th, 2021 alle 15:10
Un fondo arabo che fosse interessato a una società di calcio in Italia comprerebbe la Fiorentina perché non ha debiti, non produce perdite ogni giorno che passa, non ottiene risultati da anni e la città e la storia della squadra hanno appeal.
Il problema è il campionato italiano che non interessa a nessuno; se metti sul piatto centinaia di milioni per arrivare nelle prime 4 fatturi quanto il Watford.
Stasera in 30.000 allo Stadio contro il Milan capolista di Ibra 40 anni, Kjaer e Tatarusanu dopo che abbiamo visto Gullit, Van Basten, Weah, Sheva e Kakà.
Novembre 20th, 2021 alle 15:37
chloro dont: non era un discorso sulla droga, è chiaro che gli spacciatori ci sono perchè esistono i clieti. il senso del discorso era che a Firenze c’è chi si preoccupa se arrivasse un arabo coi soldi ma è felice di vedere la vostra splendida città piena di gente per la maggior parte araba/africana che spaccia o bivacca o comunque sta li a non far nulla perchè nulla c’è da fare per loro, che vengono “accolti” perchè portano soldi a molte persone, ma poi una volta “accolti” restano in un limbo contribuendo a rendere invivibili le nostre città. contenti voi..
Novembre 20th, 2021 alle 15:50
Beh che dire forse con lo sceicco stasera non ci saremmo dovuti ridurre ad aggregare Frison per giocare contro la capolista ma è pur vero che con Rocco siamo ai preliminari e il rapporto va consumato nella sua interezza per poi poter stilare una obiettiva e pertinente recensione, anche se a me fare petting con Pradè non stimola più di tanto ci sarebbe bisogno di più concretezza ed acume nella programmazione perché come si dice i soldi non rendono felici….ma aiutano a vincere campionati
Novembre 20th, 2021 alle 16:35
Tutti discorsi solo teorici e fantasiosi.
Commisso dovrebbe impazzire per rivendere adesso.
Tra un anno ci sarà il nuovo centro sportivo e verrà avviato il rifacimento dello stadio.
Non ha bisogno di soldi ed ha tutte le condizioni favorevoli per rimanere ricordato nella storia viola più dei marchigiani, che pure hanno avuto il merito della rinascita dopo il fallimento.
Ha commesso degli errori, ma credo che farà di tutto per lasciare un segno positivo: l’uomo è giustamente orgoglioso e vuole mantenere il ruolo di vincente che ha saputo guadagnarsi nella vita.
Novembre 20th, 2021 alle 19:02
Sono d’accordo con te David.
Novembre 20th, 2021 alle 20:44
Sinceramente non riesco a comprendere chi ancora tira fuori di DV etichettandoli in modo pesante.
Non parlo solo del blog, ma anche della rete social.
A me sembravano persone perbene di cui certamente non doversi vergognare.
Sto parlando di valutazioni che esulano dai risultati sportivi.
La stessa cosa, mi sembra, possiamo dirla di Rocco.
Un industriale che come la famiglia DV (il padre), viene dal nulla è si è costruito un impero dando lavoro a migliaia di persone.
Io sono un deluso dei risultati sportivi dei DV ultima versione, ma non posso dimenticare che siamo stati bene per qualche anno.
Spero che la parabola sportiva di Rocco, sia inversa, ovvero qualche hanno di sofferenza per arrivare ad anni di goduria.
Ma anche per lui è già partita la rumba di offese da parte del tifo degli sfigati.
Sono deluso anche io di questi due anni ma mi rimane impossibile non vedere quanto di buono vuole fare quest’uomo per la Fiorentina, che lo ricordo anche per me stesso, ha ricavi inversamente proporzionali alla nostra aspirazione.
Sulla questione del Fondo Arabo, non mi pare il caso di scendere in prese di posizioni definitive, si sta parlando del nulla.
Mi è piaciuta però la denuncia pubblica di Pedullà, che si è affrancato la “colpa” della notizia stigmatizzando le parole di Barone, dicendo di non sparare nel mucchio ma di avere il ortaggio di fare nome e cognome.
Soprattutto dopo che il giornalista aveva direttamente spiegato la questione al nostro Joe, al telefono.
Novembre 20th, 2021 alle 21:50
Per nottolo 89: c’è un detto/proverbio che afferma:
“I cchè c’entra i’ c…o con le quarant’ore”.
Mi sembra calzi a pennello con le tue affermazioni.
Il significato, per quei pochi che non lo conoscono si trova ovviamente nel web.
Novembre 21st, 2021 alle 00:00
Per IG e tutti quelli che il Fondo Pif = Champions, Scudetti e Campioni come se un ci fosse un domani…
Qualche annetto fa’correva l’anno 2011,lo sceicco quatariota Abdullah Al-Thani decide di fare il suo ingresso nel calcio acquistando il Malaga,in spagna, per, a suo dire, diventare il miglior club iberico..
Campagna acquisti sontuosa, ovviamente migliora il 17mo posto dell’ultimo anno Saints arrivando 11, poi nel 2012 altri innesti costosi ed arriva 4, con la qualificazione in Champions.. peccato che nel 2013, visto che non gli approvarono il nuovo stadio e strutture per 400 mln (vi ricorda qualcosa?) decide che deve “rientrare” dei soldi spesi.. smantella tutto in 5 anni e retrocede in seconda divisione dove e’ attualmente…
quindi se un fondo, che di per sè cerca di base il business, acquistasse la Fiorentina cosa farebbe al diniego di fare uno stadio nuovo?
Io personalmente un po’ di paura l’avrei.. poi magari, va tutto bene e si diventa il nuovo PSG o MCity.. ma la bilancia mi sembra penda per un Malaga 2.0..
fate vobis…
Novembre 21st, 2021 alle 00:19
Grazie a Nanni 47 e Valdo (che bel nick mi ricorda un grande giocatore brasiliano, trequarti di rara tecnica e raro stile),
Dal sergente c’è sempre da imparare…
Novembre 21st, 2021 alle 08:55
Rosetta 73
Ti è andata male. Continua a rimpiangere il tuo amatissimo Iachini con i suoi 11 dietro la palla, intanto noi si gode a bestia con i difensori a centrocampo.
Buona domenica !
Novembre 21st, 2021 alle 08:58
Io invece rivendico la rabbia e l’orgoglio di Oriana nei confronti di quel mondo lì
Novembre 21st, 2021 alle 11:27
Alessio Rui
Sono il primo che deve imparare, che pensa di sapere, diceva il mio prof di filosofia e sicuramente almeno secondo.
Non scherziamo, amo parlare di calcio della viola e leggere quasi sempre i commenti di tutti.
Non sempre scrivo il mio pensiero, non sempre entro nelle discussioni, ma se spesso, dialogo con Alessio, Viola1946, SHINTAIWAZA e altri è segno che esprimono argomenti che mi intrigano.
Valdo per quanto riguarda i like, lasciamo perdere, mai scritto niente per piacere a nessuno, ma solo per esprimere un pensiero ed un’opinione.
Novembre 22nd, 2021 alle 11:40
Amico di fede Viola,il mio intento è che se una persona competente come te e altri di questo blog scrivono cose sensate che si possono condividere o no (a questo servono i social) se poi i pollici su sono superiori a quelli giù vuol dire che hai centrato il problema e non servono per piacere o no ,allo stadio andiamo tutti per condividere la nostra passione e ripeto saper se le considerazioni post partita sono condivise o no! e non è certo per celebrarti che tu scrivi……Non tutti i lettori possono rispondere a tono sui tuoi argomenti me per primo …… ma ti leggo sempre volentieri un cordiale saluto Vlado.