Un episodio
Purtroppo però decisivo, che ha stravolto una partita che avremmo meritato di pareggiare e che ci ha visti più forti per settanta minuti, non pochi.
Se fossimo rimasti in undici, era più facile che segnassimo noi che loro, anche se la nostra qualità offensiva è veramente scarsa, Vlahovic a parte.
È ormai chiaro che questa squadra ha una sua identità di gioco, peccato che manchi chi deve concretizzare.
Callejon è da tempo a fine corsa, Sottil non decolla e Saponara ha problemi di ritmo e di continuità: visto che Italiano punta molto sulle fasce direi che siamo messi abbastanza male e Gonzalez non fa miracoli.
Continuiamo poi ad aspettare Castrovilli, derubricato a giocatore assolutamente normale, tanto da far venire il dubbio che sia meglio Duncan.
Però giochiamo a calcio, con idee e consapevolezza, e questo è già un bel passo avanti.
Novembre 7th, 2021 alle 09:28
Partita preparata in maniera pessima, con gente che non firmava per il pareggio, a dimostrazione che ci manca completamente l’umiltà (ma questo già lo sapevo)
Aggrapparsi ad alcune decisioni arbitrali e alla discreta prestazione sono solo immensi alibi. La verità è che ci mancano i giusti ricambi, e che Italiano, pur non infallibile, sta già facendo ‘miracoli’
La società ha l’obbligo di migliorare questa rosa già a gennaio, non servirà far passare l’idea che se si terrà Vlahovic sarà il nostro miglior rinforzo
Io non mi accontento, ed in questo campionato mediocre se si finira’ ottavi-noni, sarà una sconfitta
Ps: Vlahovic andrà via bene che vada a giugno prossimo, Martinez Quarta ha detto Burdisso che non si sa per quanti anni si potrà riuscire a trattenere. Dov’è il progetto sportivo di Commisso?
Scrivere queste cose non è polemica ma dire le cose come stanno, senza offendere nessuno e nel massimo rispetto di chi la pensa diversamente
Novembre 7th, 2021 alle 09:28
Orgoglioso di questa squadra, finalmente vedo una squadra che ha una sua identità. Migliorabile ovviamente nei singoli. Sconfitta da Roma, Lazio, Inter, Napoli, Juventus, di misura, tutte squadre con ben altri organici e fatturati. Unica sconfitta dolorosa con il Venezia.
Novembre 7th, 2021 alle 09:35
Giochiamo a calcio discretamente senza avere una squadra quadrata e coerente.Merito enorme a Italiano ma improduttivo.6 sconfitte 6 su 12 partite sono preoccupanti,sopratutto se si considera che tra 15gg saranno 7.Forse alla televisione si giudica male,pero ho visto due squadre scarse entrambe.Rubentus con una traversa di Chiesa,noi senza un vero tiro in porta!E cosi’ si parla di Europa.?Allegri mette cuadrado che con un autogoal ci invia agli inferi,noi mettiamo Sottil!In difesa abbiamo due ottimi giocatori milenkovic( ingiustamente infamato per un errore di Amrabat) e Quarta(che se continua cosi, l’anno prossimo venderemo a rate alla Rubentus).Poi Odriozola,buono come esterno .Il resto gente piuttosto scarsa.A centrocampo va un po’ meglio ma niente di eccezionale e nessuno che tiri in porta.L’attacco piange.Unica punta il chiaccheratissimo Vlahovic e niente piu’!Sottil?non parliamone.Callejon? Chi lo ha visto?.Resta l’ottimo Saponara,troppo fragile fisicamente pero’ .Ricambi? Stendiamo un velo pietoso.Se gli altri ci fanno un goal é finita la partita.Per battere una scarsa Rubentus ,chiedere a Empoli Sassuolo e Verona,tutte squadre che hanno almeno una coppia di attaccanti e centrocampisti che segnano regolarmente.Jo Barone e Prade’!Che coppia.
Novembre 7th, 2021 alle 09:39
Direttore , tutto giusto quello che hai scritto ma al netto di un arbitraggio equo, sostenibile e circolare .
Per assurdo fanno più male i mancati cartellini gialli alla juve che ha permesso a loro di menare e giocare tranquilli, del rigore non dato ( con le attuali regole ovviamente) e la seconda ammonizione di milenkovic che ha sfiorato l’ex.
Da noi ammonizione al primo intervento di Quarta
Sono cose che in campo si percepiscono ,danno forza,morale, coraggio.
Ad ogni modo ieri lo volevo scrivere nel precedente thread che sarebbe andata cosi
Finiremo la partita incazzati neri
Poi lo cancellavo perché dentro di me speravo l’opposto
Detto questo: Sozza su ma’ e gobbo su pa’
La primula viola
Novembre 7th, 2021 alle 09:45
Gestione dei cartellini vergognosa. De ligt neanche ammonito, ruganj il giallo lo prende dopo 86 minuti ma di cosa si ragiona?
Sono dei ladri vergognosi e i loro tifosi gente fallita nella vita che per trovare riscatto tifa questa squadra di ladri
Fine della storia
Novembre 7th, 2021 alle 09:46
Era una partita da perdere e cosi e’stato!Un grosso aiuto e’ stato offerto con la sostituzione di Torreira,unico filtro valido per la difesa:uscito lui,in una manciata di minuti la doppia ammonizione e conseguente espulsione di Milenkovic.Maleh per giocare deve abiurare Maometto!!
Novembre 7th, 2021 alle 09:47
Dopo 3 anni di nulla direi di farci bastare questo: giochiamo a calcio. Facciamo che basti fino a gennaio però. Se acquistano bene non possiamo che migliorare.
Novembre 7th, 2021 alle 09:48
caro David,
dipaniamo subito i tuoi dubbi: Castro è decisamente più forte di Duncan! Direi questo senza ombra di dubbio 🙂
Peccato per l’episodio dell’espulsione, probabilmente l’avremmo pareggiata e anche con merito. Poi si sa, loro hanno giocatori più forti dei nostri e basta la giocata del singolo (vedi Chiesa, Dybala o Cuadrado) per vincere una partita piuttosto appannata.
Il problema sarà nel prossimo turno contro il Milan, senza i nostri due centrali titolari di difesa.
Si sente dire un gran bene su questo giovane arbitro. E lo credo bene: oltre a far favori alla Juve, ieri sera ha fatto favori anche al Milan. Insomma un arbitro in perfetto stile “Moggi”. Davvero bravo, promette bene e farà carriera nel calcio italiano …
Alberto
Novembre 7th, 2021 alle 10:03
Se Odriozola a fine prestito ritorna a Madrid e Vlahovic se ne va Sara’in grado questa proprietà di acquistare tra gennaio e giugno almeno 5 giocatori di livello?
Io comincerei a parlare con Italiano per prolungare il contratto,e meno male che i gobbi si sono tappati con Allegri altrimenti a questo giro si prendevano pure l’allenatore.
Novembre 7th, 2021 alle 10:06
3 partite senza gol perse 1-0 senza Nico e senza Drago.
Ieri 70 minuti di controllo ma negli ultimi 30 metri non abbiamo uno che salta l’uomo, un centrocampista che si inserisce e il più pericoloso è stato il basco. Quarta si è divorato Dybala, non avrebbero mai segnato ed è iniziato lo show dei tuffatori; sul gol ci voleva la velocità del grande portiere.
Castrovilli è appena rientrato ma deve incidere nelle partite e non limitarsi a piroette e tacchi, altrimenti il dubbio è con Maleh.
Leggo critiche al mister su ingresso di Amrabat,lo stesso cambio decisivo in positivo con Dea e Genoa, non a una panchina piena di mediani con il solo Sottil come cambio dei 3 attaccanti
Novembre 7th, 2021 alle 10:13
Sozza la nonna
Sozza la mamma
Sozza la figlia della sorella
era Sozza pure quella
era Sozza pure quella
Lapi Dario
Novembre 7th, 2021 alle 10:18
Purtroppo l’errore è stato di far entrare Amrabat come regista, che non è, al posto di Torreira. Da quel momento i ritmi sono cambiati e Milencovich è incappato nel secondo giallo, episodio decisivo.
Sarebbe stato uno 0-0 meritatissimo.
Sottil entrato indisponente. Molto meglio Callejon che almeno dava ordine tattico.
Peccato che con il milan mamcheranno
Milencovich e il monumentate Quarta.
Novembre 7th, 2021 alle 10:20
David mio, comincio a dubitare della tua competenza.
Meglio Duncan di Castro? Chi ce l’ha sulla coscienza il gol gobbo? Strano perché dopo lo stratosferico Quarta il migliore mi è sembrato Proprio Castro. Con lui arriviamo sempre dentro l’area.
Ieri Callejon ha fatto un primo tempo ottimo, Sottil invece non c’è ancora con la testa. Nico fa miracoli quando gioca, purtroppp lo hanfatto pochissimo.
Milenkovic è steto meno falloso di Delight il quale non è mai steto ammonito, nonostante i ripetuti falli su Dusan. Uno grida ancora vendetta, perché dopo ripetute trattenute della maglia, Vlahovic è steto abbattuto e manco è stwto concesso il fallo.
La seconda ammonizione è stata un’invenzione di Edificio, il quale ha simulato clamorosamente.
Sono ancora schifato dal sicario che è steto mandato a Torino.
Cirano
Novembre 7th, 2021 alle 10:23
Avremmo perso comunque perché la rubens non poteva perdere tre partite di fila e dunque arbitro educato nel senso le ammonizioni mirate i falli su Vlahovic per tutta la partita massacrato da De ligt…. e nemmeno uno a favore mentre di là un continuo fischiare ,poi l’episodio del rigore una volta che il var controlla, l’arbitro dovrebbe andare al monitor ma questo è il calcio di chi comanda o accettare o cambiare sport . se poi vogliamo analizzare la partita e non il direttore di gara dobbiamo riconoscere che loro hanno colpito una traversa clamorosa e vari tiri noi nemmeno una parata di Perin il gol da quella posizione sul palo del portiere un pò pesa a Terracciano….. ora con il bilan senza la difesa anche in casa la vedo durissima ….e questo insistere su Calleycon è inspiegabile…..per finire Castrovilli non è più lui da quando si infortunò alla testa è cambiati dal giorno alla notte!
Novembre 7th, 2021 alle 10:29
-De Ligt doveva essere a fare la doccia dopo 23 minuti per la manata in faccia a Terracciano e la trattenuta su non mi ricordo chi lanciato in contropiede.
Il primo giallo per loro è arrivato per Danilo al quarto fallo da ammonizione della squadra.
Il fallo di mano? Un rigorino, senz’altro, ma si poteva dare come tutti i rigorini che sono ormai il 90% di tutti i rtigori assegnati in Italia. Almeno un’occhiata al VAR…
-Molta colpa nell’espulsione di Milenkovic ce l’ha Amrabat. Non mi dispiacerebbe capire come mai Italiano insista più del dovuto nel metterlo al posto di Torreira. Ma è pagato profumatamente per saperlo meglio di me, per cui ok.
-Perdiamo con chi ha la rosa migliore, vinciamo con chi ha la rosa più debole, con le eccezioni di Bergamo e Venezia. 18 punti in 12 partite, non mi lamento, soprattutto perché abbiamo un’identità forte. I giocatori verranno, mi auguro. A gennaio ci faremo già un’idea.
-Intanto mi piacerebbe capire perché permangono le cinque sostituzioni, dato che erano state inserite perché si giocava a luglio e agosto. Ora mi pare faccia più freschino.
Novembre 7th, 2021 alle 10:32
Ottima è sottovalutata osservazione su castrovilli. Siamo a 2 anni e mezzo di normalità x nn dire altro
Novembre 7th, 2021 alle 10:39
@Nedo rispetto al thread precedente:
Mi girano i coglioni a foho anche a me a vedere tanti ex tra i gobbi, ma è inutile “aspettare al varco Rocco” in quanto ex juventino.
Cuadrado è arrivato ai gobbi tramite il Chelsea, la Bernarda è gobba dalla nascita e Nomen Omen evidentemente lo è doventato in corso d’opera.
I primi due sono arrivati ai gobbi sotto la gestione precedente, Nomen Omen più o meno a cavallo tra le gestioni. Il problema è che se Vlahovic è disposto ad arrivare a scadenza pur di andare dai gobbi, Vlahovic va dai gobbi, fine del discorso. Nel caso, Rocco può fare tre cose. Portarlo a scadenza facendolo giocare, portarlo a scadenza facendolo accomodare in tribuna da gennaio dopo aver preso un degno sostituto, oppure venderlo ai gobbi al loro prezzo e alle loro condizioni. Se tu hai una quarta via, diccela e soprattutto dilla a Rocco.
Più che altro vorrei capire come mai un giovane preferisca andare in questa Juve che all’Arsenal, al Tottenham o all’Atletico…
Oltretutto, se è vero che sta rifiutando altre destinazioni, mi viene il dubbio che non fosse neanche tanto convinto di andare a Madrid in estate come sostiene Ristic.
Si starà a vedere…
Saluti.
Novembre 7th, 2021 alle 10:49
Porca vacca Sozza! (imprecazione) STOP
Porca vacca!.. Sozza! (la mia esclamazione frammista a sgomento quando ho visto la designazione) STOP
6 vittorie 6 sconfitte: il bicchiere è esattamente mezzo e il merito è di Italiano, il quale pur di mettere tutti d’accordo, toglie dal campo Torreira e lo sostituisce in regia con Amrabat per non correre il rischio di pareggiare e sparigliare di un 1% il mezzo a favore del pieno STOP
Italiano avvisa Milenkovic di essere già ammonito e infatti precauzionalmente lo “sostituisce” con Nastasic dopo la sua espulsione STOP
Sottil si scalda si scalda e Italiano decide di farlo entrare.. dopo l’espulsione di Milenkovic e ovviamente non può mancare il mantra “Sottil da serie B” che non si sa cos’avrebbe dovuto inventare per rimediare all’effetto domino innescato dal suo allenatore dopo la sostituzione di Torreira STOP
Cuadrado realizza un (auto)gol che solo la sequenza di Fibonacci poteva far si che accadesse, mandando il pallone nel millesimo di millimetro che intercorreva tra il palo e Terracciano STOP
E poi c’è De Ligt il massacratore di Vlahovic e accecatore di Terracciano “gialloesente” su tacito benestare di Sozza, che non è la porca vacca di cui all’inizio, ma la seconda che sempre all’inizio segue STOP
Italiano non ci vede Maleh: infatti nei confronti del ragazzino italo/marocchino non ci vede per niente, preferendo “vedere” altresì un uomo invisibile di nome Castrovilli STOP
Lo scopo principale del gioco del calcio è quello di giungere attraverso le azioni, nei pressi della porta avversaria, tirando verso di essa in modo da realizzare una o più segnature, per ottenere una eventuale vittoria STOP
La Fiorentina attuale produce una mole schiacciante di azioni attraverso un bel gioco, senza tirare quasi mai verso la porta avversaria, venendo di conseguenza meno allo scopo pricipale per cui il gioco e le azioni stesse vengono espressi STOP
Lucas Martinez Quarta semplicemente mo-nu-men-ta-le STOP
Bianco in prima squadra, Amrabat.. solo la Coppa d’Africa ci può salvare dai suoi scempi STOP
Forza Viola STOP
Novembre 7th, 2021 alle 10:58
Qual’è l’episodio incriminato ?
Ce ne sono stati molti che hanno fatto girare la partita a favore gobbo
Si comincia dal rigore stesso identico contro il Cagliari viene assegnato,contro Lei ovviamente no …
Il cambio di Torreira per un confusionario Amrabat che perde palla e sulla ripartenza determina il secondo giallo di Milenkovic?
Oppure i cambi di Quarta e di tutti coloro che stavano facendo una partita dignitosa con seconde linee al limite della presentabilitá (eppure avrebbero dovuto aggiungere forze ed energie fresche in un momento topico della partita ma i vari Sottil Nastasic ect….quale contributo hanno dato se non rivitalizzare una squadra di mezze cartucce gobbe?)
O ancora il duello Cuadrado Biraghi ma li dobbiamo alzare le mani e limitarci ad osservare mestamente il pallone che si infila nell’unico pertugio disponibile tra il palo e il povero Terracciano in versione Polifemo gigante ma pur sempre con visione obliterata) con il consueto colpo gobbo e fortunato a tempo già scaduto ….80 volte su 100 con loro va a finire sempre così soprattutto se si devono risollevare da una crisi di gioco e risultati …sui singoli Quarta e Odriozola hanno giocato meglio di tutti gli altri messi assieme e contro il Milan senza i due centrali titolari e con i sudamericani di rientro dalle nazionali indisponibili la vedo veramente buia chi si mette Igor e Nastasic ?
Roba da quadro di Munch !!
Le panchine sono importanti ma non ditelo a Pradè …..
Novembre 7th, 2021 alle 11:05
Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e non con i vetri sparsi in terra. Mi giro indietro di 3 anni e vedo solo paura di non retrocedere . Oggi invece vinciamo con chi si deve vincere ( si perdeva ) e ancora non si tiene testa a chi ci è superiore ( qui niente d nuovo) . Vogliamo dire che un passo avanti è stato fatto? Un altra cosa che mi da speranza è che ieri sera gli escrementi sono riusciti a vincere solo al 91’in superiorità numerica. Vanno poco lontano . Detto questo speriamo che Rocco a gennaio capisca che deve mettere la mano al portafoglio. SFV
Novembre 7th, 2021 alle 11:06
Buongiorno. Mi sembra un’analisi precisa. Purtroppo siamo molto leggeri e fisicamente ci hanno dominato. La tenuta fisica della squadra è uno dei dubbi maggiori. Ogni secondo tempo caliamo vistosamente e con squadre più attrezzate di noi fatichiamo a portare in porto il risultato. Buona domenica.
Novembre 7th, 2021 alle 11:06
PECCATO!!!!
Davvero amara questa sconfitta.
Non ho ben capito la mossa amrabat per torreira, mentre avrei capito molto più quella di mettere amrabat accanto a torreira!!
Per il resto senza Nico avrei fatto entrare sottil prima al posto di callejon ed avrei giocato gli ultimi 25-20 min con il 442.
Detto questo, continuo a fare i complimenti al mister ed ai ragazzi a cui chiedo di continuare a crescere soprattutto in personalità, malizia e cattiveria agonistica.
É necessario rimanere compatti e positivi. Tolta la Pausa c’è un mese allá sosta natalizia di partite che possiamo fare nostre.
Dobbiamo tenere duro e cercare di rimanere dove siamo. A gennaio di sicuro servirà un esterno d’attacco forte in più. Io credo che possa anche arrivare Berardi, ma sogno a parte, deve essere preso comunque qualcuno pronto e di qualità. Un esterno forte ed un altro acquisto in grado di giocare terzino o a destra o a sx in più. E mi gioco l’Europa fino alle ultime giornate.
FV
Novembre 7th, 2021 alle 11:10
Ciao David. Ero un tuo fedele ascoltatore da anni. Decine e decine di partite della Fiorentina seguite ascoltando la tua voce alla radio. Poi ieri prima di Juve-Fiorentina ho sentito quella tua bella frase secondo la quale non vedi l’ora che le persone non vaccinate siano definitivamente segregate in casa. E oggi ho aperto questo blog e ho letto altre cose orripilanti sull’argomento, da te già scritte nelle settimane scorse.
Potrei raccontarti e descriverti come e quanto sono disgustato da tutto ciò, ma sarebbe tempo sprecato. Ho chiuso con la tua radio, per sempre. Hai perso un ascoltatore fedele. A mai più risentirti. Addio.
Risposta
Mi spiace molto e spero che tu possa tornare ad ascoltarci, ma non cambio idea: bisogna vaccinarsi per impedire una nuova ondata.
Chi non lo fa mette a rischio tutti, rischio fisico ed economico.
E non rinuncio a dire quello che penso.
Ciao,
David
Novembre 7th, 2021 alle 11:13
Piccola postilla sul serbo…
È mai possibile che ieri ad ogni minimo contatto con i difensori veniva giù in terra?…ha passato più tempo in posizione supina che eretta a questo punto era lui che giocava alla meno oppure quelli erano falli che non venivano mai sanzionati e che hanno permesso loro di picchiare senza mai prendere un ammonizione o un semplice calcio di punizione ?
In entrambi i casi siamo stati molto penalizzati perché se non tieni una palla è difficile dare la colpa solo a chi dovrebbe fargliela arrivare …la palla
Novembre 7th, 2021 alle 11:20
Mi girano ancora parecchio e sarebbe meglio non scrivessi …
Prendiamo il bicchiere mezzo pieno della consapevolezza di avere una squadra con un’identità e con pazienza (ce ne vuole tanta con questa direzione sportiva) troveremo anche le pedine giuste che ci mancano. Purtroppo bisognerà pagarle care perché questi dirigenti non sono capaci di trovare giocatori bravi a basso costo.
Milenkovic purtroppo è stato ingenuo ed il cascatore seriale non aspettava altro che sbattere in una gamba …
Quarta monumentale, avessimo pareggiato avrebbe preso 9 in pagella. Incredibile per numero di chiusure e duelli vinti.
Sottil 3 … perde tutte, ma proprio tutte le palle che riceve. A me non è mai piaciuto anche se avrebbe mezzi fisici. Questione di testa ? Mah, speriamo. Comincio davvero a pensare che questo ragazzo abbia poca qualità.
Castrovilli a me non è dispiaciuto. Ieri a me è piaciuto più lui di Bonaventura che ha sbagliato davvero tanto negli ultimi metri.
Come sapete stravedo per Italiano e non riesco a comprendere tanto scetticismo verso di lui che leggo in giro (era migliore il gioco di Iachini o Prandelli ?). Ieri però non ho capito il cambio Torreira – Amrabat. Il marocchino non è e non sarà mai un regista. Torreira, anche se stava soffrendo le accelerate di McKennie, non lo avrei mai tolto, tatticamente è imprescindibile per questa squadra.
Chiudo con l’arbitraggio/Var. Il rigore di Danilo, a parti invertite, lo avrebbero concesso senza dubbi. Oppure se avessimo giocato con la Salernitano o l’Empoli ce lo avrebbero dato. Purtroppo in Italia funziona ancora così, la discrezionalità ricopre ancora un ruolo importante e aiute le solite.
Novembre 7th, 2021 alle 11:23
E’ un grande dispiacere, in tutte le partite fatte con le grandi, esclusa Atalanta, abbiamo giocato alla pari e anche meglio, poi un episodio ha creato le condizioni per orientare la gara in favore sempre degli avversari. E’ chiaro che il solo Vlahovic non basta, bisognerà che la Società provveda e con urgenza nel mercato di gennaio, Berardi sarebbe ottimo con uno dei tanti nomi citati dalla stampa (no Mayoral per cortesia). Si fidino di Burdisso e di quanto ha proposto. Sempre Forza Viola.
Novembre 7th, 2021 alle 11:31
Alex @23.
In Usa dal 1 gennaio, vaccinazione obbligat per poter lavorare.
In Austria da lunedì, lockdown per i no vax
Germania a ruota
Auspico che i non va conati come te, che credono al chip 5g, all’rfid di prossimità ed al grafene, tolgano la cittadinanza italiana .
Novembre 7th, 2021 alle 11:33
Ho letto nel precedente thread un Nedo in versione complottista …ora si potrebbe discutere sul secondo giallo di Milenkovic (anche se la ripartenza di edificio religioso seppur lontana dalla nostra porta è pur sempre minacciosa e lì si sa che un difensore reagisce di istinto senza tralasciare anche il fatto che forse Gasperini aveva ragione sulle doti di simulazione dell’ingrato traditore)
Ma dare la colpa del goal a Commisso mi sembra troppo… Cuadrado ha tirato una saetta agevolata dalla deviazione dell’improvvida suola di Biraghi e si è infilato nell’unico spazio disponibile ….ora che il nostro presidente sia in possesso di tali divinazioni e poteri sull’occulto mi sembra un discorso quantomeno forzato anche se inspiegabilmente i nostri negli ultimi cinque minuti hanno smesso di giocare quasi rassegnati e consapevoli di una resa ineluttabile…questo è vero nonostante Italiano abbia fatto di tutto per inserire forze fresche ma qui il discorso si fa più complesso e si inizia a parlare di qualità delle seconde linee
Novembre 7th, 2021 alle 11:38
Sono ancora incazzato, voglio rubare lo stile al cablogrammatico:
Ci mancava il migliore in attacco (nico) e si è visto.
Gestione delle ammonizioni semplicemente scandaloso.
Giochiamo alla pari forse anche meglio a Torino contro la Juventus e devo vedere le pagelle con un sacco di insufficienze.
Se avessimo segnato noi a fine partita i voti sarebbero stati almeno superiore di 2 unità a giocatore; smettete di fare le pagelle Siete ridicoli.
Edificio religioso ancora più sudicio di come me lo ricordavo.
Sono ancora incazzato.
Novembre 7th, 2021 alle 11:57
Trovo che non abbiamo mai dato la sensazione di schiacciare gli avversari. Dusan non ha mai attaccato la profondità, sono mancati gli uno due, sulla dx, non me ne voglia Biraghi, in certe situazioni manca un vero terzino che sappia difendere . I cambi, non pervenuti. La strada è ancora lunga….
Novembre 7th, 2021 alle 12:09
Non è la prima volta che Amrabat entra e fa danni. Venderlo al Torino a gennaio, magari una decina di milioni li raccattiamo. Rocco ne aggiunga un’altra decina o più e prenda un esterno offensivo forte come Gonzalez che sostituisca Callejon. Sottil era meglio lasciarlo al Cagliari e prendere i milioni che ci davano: buoni mezzi, poca testa.
Novembre 7th, 2021 alle 12:10
D’accordissimo con Razdeganne sulle pagelle. Ridicole.
Novembre 7th, 2021 alle 12:12
Cose positive: spirito, gioco, grinta della squadra. Mi sono piaciuti tantissimo Quarta, Torreira (mi chiedo sempre il commentatore di Radio Bruno cosa vede prima non gli piaceva Vlahovic ora non gli piace Torreira) anche, fallo a parte, Milenkovic. Castrovilli bene ma ancora un po’indietro dopo il grave infortunio. Sottil secondo me troppo evanescente.
C’era un rigore che si poteva dare. C’era minimo il cartellino giallo (mai ammonito invece) per de Light. Ora sabato contro il Milan ci manca sia Quarta che Milenkovic quindi non facciamo nemmeno il toto risultato si perde sicuro. Dopo il Milan mi pare ci siano partite forse più alla nostra portata e con lo spirito dimostrato ieri ci si può, nonostante i nostri limiti, divertire e in fondo la classifica non è niente male anzi. 💜💜
Novembre 7th, 2021 alle 12:13
Si, il gioco c’è, la strada è quella giusta, avanti così.
Novembre 7th, 2021 alle 12:14
Dimenticavo vista anche ieri sera l’accoglienza a Chiesa da parte degli ex compagni il ragazzo deve essere stato un po’ caratteriale.
Novembre 7th, 2021 alle 12:17
Le gare da vincere non sono adesso per noi queste. Magari quella col Venezia ma non queste. La Juventus ha una panchina superiore alla nostra rosa dei titolari figlia questa di un fatturato e un indebitamento diverso. Quindi pur dispiaciuto perché perdere contro i malavitosi bianconeri fa sempre male, sono cosciente del fatto che la Fiorentina sta facendo molto bene. Se a gennaio arrivassero un paio di ottimi innesti ( Berardi e Alvarez) per esempio e tenere Vlaovic fino a giugno potrebbe cambiare i termini di risultati e la cifra tecnica della squadra.
Se escludiamo la gara col Napoli, da ve a mio avviso il divario mi sembrò veramente notevole la Fiorentina quest’anno mi è sempre piaciuta. Poi a giugno dovrebbero a mio avviso ripensare al management perché onestamente Barone e Pradè mi sembrano non all’altezza del compito assegnatigli.
Un saluto e FV.
Novembre 7th, 2021 alle 12:19
Assolutamente d’accordo con Alex.
Un grande dispiacere sentire David dire quelle parole, parole senza senso, perché è tutta una sceneggiata.
Poveri noi.
Novembre 7th, 2021 alle 12:20
Hai fatto una disaninima tecnica, che condivido totalmente, aggiungo di mio, che il giovane arbitro di ieri si farà, finire la partita, senza aver ammonito DeLight è da grandi, bravissimo il futuro gli appartiene.
Scrivo con dispiacere, che Castrovilli in un centrocampo a tre come il nostro, difficilmente può starci, malgrado il terzo anno qui da noi, il ragazzo non cresce.
Callejon è a fine carriera d’accordo, anche se ieri è andato meglio, Sottil continua a non essere importante, sperare nella giocata di Saponara e basta, non è abbastanza, per sperare in qualcosa in più.
M’auguro, che vengano rimediate le carenze evidenti, che ci sono nel mercato di gennaio, scelta fatte di concerto con il mister.
Uno come Ambarabat, non può entrare e perdere palla in quel modo, e non è stata la prima e unica volta, lo vuole il Torino, bene che glie lo diano, piuttosto sono un po dispiaciuto, dello scarso utilizzo di Maleh.
Poi veniamo alla storia di Vlahovic, finora ho sempre sostenuto e supportato il presidente, malgrado le caterve d’errori commessi, ma se dovesse essere ceduto, come e soprattutto quando, vuole il suo entourage, lui non può essere il mio presidente.
Come diceva la precedente gestione, “non ci faremo trovare impreparati”, vorrei che a gennaio, ci fossero una punta importante, un suo vice e un’esterno, insomma aspetto babbo natale o la befana.
Novembre 7th, 2021 alle 12:32
Giusta analisi, non concordo sull’attacco…quali altri attaccanti abbiamo, oltre al serbo peraltro sempre mediocre contro difensori di caratura.La Fiorentina ha un solo grande giocatore che può ribaltare le partite, ed è Gonzalez.Le triplette con lo Spezia servono solo alla sua vetrina personale,per l’economia della squadra dicono poco.Cedere il serbo,e comprare due buoni attaccanti sarebbe un vero affare.
Novembre 7th, 2021 alle 12:38
Ho visto solo il primo tempo, ho visto un grande gioco, più che di schemi si parla di concetti di calcio, come ormai il calcio attuale è. Veramente bello, ci mancano due giocatori da fare la differenza. Gestione dei cartellini da urlare allo scandalo. Sento troppo spesso criticare i singoli a vanvera e poi dire ” se mi sono sbagliato sono pronto a chiedere scusa”, direi che è ora di smetterla di sbagliarsi così spesso… va bene una volta ogni tanto ma se diventa un vizio… .
Novembre 7th, 2021 alle 12:44
Alex@23
FIRMA un foglio o una dichiarazione che se ti ammali di COVID e contagi altre persone le cure in terapia le paghi di tasca TUA e poi vediamo se corri a vaccinarti ,così è troppo comodo essere contrari è come i crumiri quando lo sciopero lo fanno fare a gli altri ma gli eventuali benefici li prendi, ECCOME li prendi.
Novembre 7th, 2021 alle 12:53
Ma a nessuno gli piacerebbe sapere se il suo commento è condiviso o no? senza bisogno di rispondere ma soltanto con un mi PIACE?
Direttore ,forse non è possibile?
Novembre 7th, 2021 alle 12:58
La sconfitta colpa di mister Italiano. Se voleva cambiare qualcosa nel centrocampo doveva mandare sotto la doccia il solo Bonaventura e non anche Torreira. E poi me lo spiega mister Italiano perchè insiste a far giocare Callejon e Biraghi?
Ultima domanda: Sottil allenato da Di Francesco nel Cagliari sembrava essere diventato un vero attaccante, allenato da mister Italiano sta diventando un’assoluta mediocrità. Ma mister Italiano come pensa di vincere le partite con le cosiddette grandi se nessun giocatore Viola tira il pallone verso la porta avversaria?
Novembre 7th, 2021 alle 13:01
Le sconfitte con i gobbi mi lasciano sempre in bocca il gustoamaro del furto o della truffa. Non misfatti intelligenti ma ruberie di cialtroni che sanno di essere impuniti. Tornate un attimo al 46′ del primo tempo. Se ci dava il rigore, non solo si passava (credibilmente) in vantaggio ma doveva espellere Danilo per seconda ammonizione. Visto che era impossibile che i gobbi rientrassero in campo sotto di un gol ed in dieci, ho dato retta alla mia prostata e non ho assistito alla sceneggiata del sig. Sozza.
Quest’arbitro fara’ carriera perché ha capito tutto. Non considera fallo il dito nell’occhio di Terracciano e giudica da giallo l’entrata sicuramente fallosa ma non grave di Milenkovich. Aggiustata la partita di ieri, ha organizzato al meglio quella col Milan. Aggiungetevi il gol del Napoli mentre Insigne sdraiava Dragowski ed il quadro è completo.
L’arbitraggio non è un alibi perché certe scelte indirizzano le partite. Detto questo non abbiamo fatto una gran partita contro una delle peggiori aggregazione di gobbi degli ultimi anni.
Il serbo è troppo solo là davanti quando manca Nico. I centrocampisti si inseriscono poco e quindi facciamo pochi tiri in porta. Speriamo che a gennaio succeda qualcosa di buono.
Ieri Quarta fenomenale.
Novembre 7th, 2021 alle 13:04
Un episodio una ceppa!!!!
La gestione dei cartellini è stata vergognosa.
De Ligt ha fatto su Terracciano un fallo da rosso diretto e non è stato nemmeno ammonito.
Vlahovic è stato buttato giù come un birillo per tutta la partita e l’arbitro non ha fatto una piega.
Di contro bastava che i nostri toccassero i gobbi e subito venivano ammoniti.
Ciliegina sulla torta: il tocco di mano c’è stato. Sicuramente non un rigore eclatante. Ma a parti invertite sappiamo tutti che sarebbe stato concesso ai gobbi.
Vicenda Vlahovic: se a gennaio arriva una offerta degna di questo nome (dai 70 in su….e a mio avviso arriverà) il serbo va venduto. E se non accetta va in tribuna e gioca solo se e quando fa comodo a noi.
Ovviamente per fare questo a gennaio va preso un attaccante (come minimo) come dio comanda….magari togliendoci dai piedi Amrabat che tanto non serve a niente e recuperando da lui (oltre da quelli in arrivo dalla juve per il moccioso) i soldi necessari
Novembre 7th, 2021 alle 13:11
Per fortuna un impegno di lavoro mi ha impedito di vedere la partita in diretta.
Leggendo dei vari episodi ne deduco che guardandola alla fine mi sarebbe venuto un tale “giramento” da rischiare un malore.
Però – fermo restando che rinforzare da subito il contratto di Italiano – mi rimangono i soliti tre dubbi: perché Amrabat per Torreira, perché rischiare troppo tenendo in campo gli ammoniti, perché mai Terzic per Biraghi, almeno nei minuti finali.
Sono curioso di vedere Nastasic-Igor alla prova del Milan.
Però, è chiaro, le somme andranno tirate con il mercato di gennaio, essendo obbligatorio colmare la lacune fin troppo evidenti della rosa.
Novembre 7th, 2021 alle 13:16
Troppi se, David , troppi
Novembre 7th, 2021 alle 13:40
Peccato, fanculo, partita giocata bene, ci manca qualcosa davantigobb e si sapeva, i subentrati peggio dei sostituiti e purtroppo si sapeva anche quello (non so come hai preferito Duncan a Castrovilli) secondo me la squadra stava perdendo intensità,ma chi è entrato ne aveva meno di chi è uscito. Sicario mandato dalla lega molto efficiente, non c’è che dire. Ma un gol da lì un c’è verso di pigliarlo se il portiere fa il suo, anche se la deviazione aiuta i gobbi insopportabili, il primo palo è del portiere lo insegnano dai pulcini. Mi girano e parecchio.
Per quello delle sei sconfitte.. Anche sei vittorie.. eccheccazzo
Novembre 7th, 2021 alle 14:12
se io non voglio farti vincere non importa ti dia tre rigori contro.
se io non voglio farti vincere non ammonisco mai gli altri e alla prima giravolta tua comincio coi cartellini
se io non voglio farti vincere i giocatori se ne accorgono….
2 cose:
i cognomi non nascono a caso
bello però il wrestling…..
(comunque juve merda sempre)
Novembre 7th, 2021 alle 14:39
PER ALEX, IL NO VAX:
hai fatto bene a toglierti di torno, almeno non ci impesti con le tue stupidaggini.No vax a casa
Novembre 7th, 2021 alle 14:41
Sulla pochezza della qualità offensiva dobbiamo tenere presente che:
1) 6 partite su 12 giocare senza Gonzalez che, quando gioca, è assoluto accentratore del gioco d’attacco ( forse anche troppo) ma che porta fisicità, tecnica, velocità, imprevedibilità.
2) 6 partite su 12 giocate contro squadre appartenenti al
gruppo delle 7 sorelle. La prossima con il Milan con la coppia centrale formata da riserve entrambe di piede sinistro.
3) 7 partite su 12 giocate in trasferta su campi notoriamente ostici alla Fiorentina.
Attendiamo Natale per i primi bilanci, non manca molto per provare a salire di uno step…
Novembre 7th, 2021 alle 14:55
Una domanda ai tecnici del blog: sono solo io che penso che abbiamo in squadra un esterno fenomenale (Odriozola) e lo sscrifichiamo a fare il terzino, visto che in difesa non è il massimo? Dato che è in prestito secco può essere una tattica per comprarlo ad un prezzo giusto e metterlo nel suo ruolo quando sarà nostro ! Scherzi a parte per me odrio è in esterno alto micidiale
Novembre 7th, 2021 alle 15:25
Italiano è un buon allenatore ma non è nato a Pietralcina e, quindi, non fa miracoli.
Novembre 7th, 2021 alle 15:53
Tutti parlano delle 6 sconfitte ma nessuno parla delle 6 vittorie che hanno portato 18 punti. Qualche volontario potrebbe ricalcolare laclassifica con meno sconfitte meno vittorie. E più pareggi.
Novembre 7th, 2021 alle 16:12
Puoi avere idee consapevolezza ma se i giocatori sono questi si va poco lontano tolti 3/4 il resto sono parecchio scarsi!
l’ allenatore conta i giocatori di più!
ci rifaremo come sempre il prossimo campionato!
Novembre 7th, 2021 alle 16:37
Noi si va in Europa League.
Se poi ogni tanto riuscissimo a fare un tiro nello specchio della porta, renderemmo la cosa più agevole.
Manca qualche interprete all’altezza, ma ora vedo calcio, negli ultimi anni vedevo soprattutto calci, passeggini e pallonate.
Tutte le volte dopo aver giocato contro la Juventus mi chiedo come un tifoso loro possa essere una persona per bene.
Lo so che ci sono, ma non capisco perchè possano tifare senza vergogna una spazzatura così maleodorante.
Novembre 7th, 2021 alle 16:54
@Raz 48: Italiano ha detto che Odriozola per rendere al massimo ha bisogno di spazio davanti, per cui non può fare l’esterno alto. Se lo dice lui tocca fidarsi…
Novembre 7th, 2021 alle 16:58
Tutti parlano delle 6 sconfitte ma nessuno parla delle 6 vittorie che hanno portato 18 punti. Qualche volontario potrebbe ricalcolare laclassifica con meno scoutfitte meno vittorie. E più pareggi.
Novembre 7th, 2021 alle 18:06
d’accordissimo sulle pagelle, la squadra ha giocato bene, come è possibile vedere tutti quegli insuffucuenti? se il gol al 92 lo avessimo fatto noi, con la solita prestazione i voti sarebbero stati sicuramente diversi. le pagelle sono una buffonata e chi le fa si prende troppo sul serio. ma a parte questo, sono d’accordisssimo con andrea c. l’arbitraggio è stato scandaloso per il rigore, le ammonizioni fatte subito ai nostri ma soprattutto non date ai gobbi. cioè.. de light ha quasi cavato un occhio a Terracciano, condizionandone tutta la partia e non lo ammonisci nemmeno? scandaloso.
su chi è subentrato: non è facile entrare in situazioni di dieci contro 11, ma avete mai giocato a pallone? il povero Sottil che poteva fare? il gol pure, è vero che il primo palo è del portiere ma è stato un autogol e ho molto apprezzato che un ex che era molto amato a Firenze ai tempi come cuadrado, non abbia quasi esultato. siamo scemi noi che ci si affeziona!
p.s. se c’era Nico Gonzales si vinceva.
Novembre 7th, 2021 alle 18:42
Non parlo della partita dell’ osceno abitraggioo, dello sculo e della perseveranza di tutti gli allenatori di voler mettere il marocchino in quel ruolo…
Purtroppo voglio parlare di Vlahovic
Pare Prade’ si sia intrattenuto a parlare con Allegri, perché non smentisce che non hanno parlato del Serbo?
Ma la famosa Fiesole che ai DDV chiedeva ogni settimana dichiarazioni sul nulla, perché non chiede a Commisso per una volta di essere chiaro con la questione Vlahovic
Perché se il Serbo va alla Juve a me brucia più di qualunque sconfitta, a me brucia più di una Europa League conquistata, questi ci prendono per il culo a vita.
Ey possibile trasmettere il nostro sentimento al proprietario e a quella di nullità del nostro DS???
Le abbiamo le palle per mettere l’entourage del Serbo alle strette per sapere dove vogliono andare a parare???
Abbiamo così paura di giocare col il ragazzo in tribuna???
Vdz
Novembre 7th, 2021 alle 19:04
Dunque,che l’arbitro fosse casalingo ed alle prime armi si sapeva.
Che se manca Gonzales manca un crack.
Che Odriozola terzino è sprecato.
Che Biraghi ed altri non tirano
in porta,anche..
Quindi c’è da lavorare e da comprare quando sarà ora,con questi,nonostante Italiano abbia dato un’idea di gioco valida,in uefa non si arriva.
Perchè puoi anche perdere con gli organici migliori del nostro,ma altri Venezia potranno capitare nel’arco della stagione.
Ergo,c’è da lavorare,altrimenti,come disse qualcuno,si vivacchia.
Adesso tocca a quel Qualcuno..
C.te UdF
Novembre 7th, 2021 alle 19:25
OT
Scusate, per quelli che lamentano che il guetta ha “parlato male” dei non vaccinati,in particolare quello che dice che è tutta una sceneggiata.
…e perché,di grazia? E se invece lo fosse la vostra,una sceneggiata?
Cioè: perché devono essere sempre gli altri (che tra l’altro sono la stra-stra-grande maggioranza!) ad avere torto? Possibile che siano tutti imbecilli e pecoroni??
Io personalmente continuo a fidarmi dei medici
Novembre 7th, 2021 alle 19:26
Tutte le volte che perde perdete con la Juvela Juve è sempre colpa di qualcuno..poi vvi chiedete perché i chiesa i vlaovic da Firenze vogliono venire via…rimarrete sempre una piccola squadra di provincia
Novembre 7th, 2021 alle 19:43
Per curiosità sono andata a ricercare la classifica finale dello scorso anno,perché pensavo di ricordarmi male nel pensare che quasi quasi se n’è vinte più ora che in tutto quel campionato.
Beh…9 vittorie.
9
Nove in tutto il campionato…
Novembre 7th, 2021 alle 20:10
la partita di ieri l’ha persa l’allenatore.
Mi rincresce dirlo perchè mi piace molto, ma facendo passare sotto silenzio i suoi errori non lo si aiuta a crescere.
La sostituzione è stata come minimo discutibile: cosa aveva Torreira? Stava male, era stanco, non aveva più voglia? Qualcuno glielo ha chiesto il perchè di quella scellerata scelta che di fatto ha determinato il risultato?
Ancora peggio: tenere in campo i due centrali già ammoniti, ben sapendo che fai un gioco rischioso con quella difesa alta e luogo di culto non si aspettava regalo migliore.
Un allenatore meno presuntuoso avrebbe cambiato almeno uno dei due, se non altro per dare più tranquillità alla squadra.
Novembre 7th, 2021 alle 20:35
hanno vinto come molte volte abbiamo sognato di vincere noi: al 90° e senza merito!
Novembre 7th, 2021 alle 21:18
Perdiamo queste partite perché non tiriamo in porta. Senza Gonzales siamo leggerissimi e gli schemi da soli non bastano.non è possibile giocare contemporaneamente con Saponara e Callejon. Almeno uno che abbia gamba ci vuole. Castrovilli deve puntare di più e tirare in porta. È inutile che si limiti ad appoggiare a Biraghi. Dusan non può fare soltanto il pendolo altrimenti è troppo facile marcarlo e cmq va servito molto di più in profondità.
Novembre 7th, 2021 alle 21:19
Mi pare che il serbo quando gioca contro difensori un tantinello più ruvidi scompare…perciò non vale più di un milione e mezzo l’anno, poi ha proprio la faccia a gobbo.
Ciao Paolo
Novembre 7th, 2021 alle 21:20
Franz paperott, non sapevo gliel’avessero chiesto a Italiano di Odrio esterno alto, a me pare che quando attacca sia devastante però mi rendo conto che ci capisco il giusto quindi mi fido ma me la segno :)) e vorrei sapere che ne pensa il sergentegarzia, cosi per curiosità.
Zachini, io sono incazzato come te, ma dove andrà Vlahovic lo decide il suo procuratore, non credo che decida neppure il giocatore. L’unica cosa che può fare Commisso è sostituirlo già a gennaio e se lo scagnozzo di Vlahovic non porta il lesso, facciamo allenare Dusan nei garage dello stadio e fino a giugno 2023, l’avversario più ostico che gli facciamo incrociare deve essere il figliolo di Borja Valero. Lo diamo alla Juve che pesi almeno 152 kg. Ammesso si possa, é l’unica cosa che Rocco può fare per almeno ostacolare queste fave.
Il commento n 59 mi conferma la presenza di gobbi in questo blog, ecco spiegati alcuni commenti che se fossero fatti da fiorentini sarebbero preoccupanti.
Novembre 7th, 2021 alle 21:20
Vado ot e chiedo per un amico: franz hai visto i video dei maneskin a lasvegas? Quanta base hanno usato? Mi pare l’unico che non sgama sia il batterista…oppure, visto che hanno cambiato produttore, volevano andare sul sicuro. Non voglio sminuirli perché mi piacciono ci mancherebbe…
Ps 59: sai dove devi andare vero? Sui siti dei tuoi amici ingobbiti frustrati insieme a tutti i no vax del c…..
Novembre 7th, 2021 alle 22:13
59
te sei provinciale….tanto la champions se non la comprate non la vincete maii
Novembre 7th, 2021 alle 22:57
….è partita la rumba dei centrali ammoniti !!!
Qualcuno può spiegarmi, se può, da quando in qua, un ammonito deve essere sostituito, se non quando a rischio causato da un nervosismo eccessivo?…..Cosa che dobbiamo essere onesti nel dire, non essere il caso di Mlinekovic ne tanto meno di Quarta (che infatti ha giocato una grande partita fino alla fine).
Sul web si è innescato questo criterio per cui il mister doveva sostituire i centrali ammoniti…!!!
E’ veramente incredibile la “catena di santantonio” che si moltiplica all’infinito, dal web ai cervelli-non-pensanti!….e che qualcuno copia-incolla, orgoglioso di questa “sua personalissima deduzione!
Ma ragionate con la vostra testa, anche se fa più fatica!!!!
Novembre 7th, 2021 alle 23:21
@El Marascon: forse non ci crederai, ma io non ho mai sentito una nota dei Maneskin. Non per snobismo ma perché non ascolto più musica nuova da tanti anni perché la trovo inutile. Non ascolto la radio e non guardo la TV generalista, per cui non mi è mai capitato di ascoltarli. Detto questo, a scatola chiusa e ben sapendo che tipo di operazione c’è dietro il fenomeno Maneskin, io faccio il tifo per loro perché sono dei ragazzi giovani che stanno vivendo il loro sogno, poi quanto dura dura. Magari se nei prossimi giorni ho tempo mi guardo il video di Las Vegas e ti dico. Ma non hai idea di quante band insospettabili abbiano i musicisti nascosti sotto il palco che suonano con loro.
Novembre 7th, 2021 alle 23:24
Monica, lascia perdere, è una battaglia persa. Siamo al livello dei terrapiattisti.
Novembre 7th, 2021 alle 23:42
58 Monica
Hai ragione.
Novembre 7th, 2021 alle 23:54
@66 el marascon,io li ho visti! Su youtube ovviamente! Francamente mi piacciono più che abbastanza! E mi sono detta che suonare solo con chitarra basso e batteria è tanta roba. Ma siccome io sono ignorante e non ho assolutamente orecchio,te mi stai dicendo che oltre ai tre strumenti c’erano anche le basi??
Novembre 8th, 2021 alle 08:20
… e vai settimana di “tutti scarsi a mala pena ci salveremo” … certo non c’è che dire i risultati non ci condizionano per niente… mai un analisi serena mai un passo alla volta …. Bho!!!!
Novembre 8th, 2021 alle 08:31
Zachini #60 … non ti arrovellare te come tanti tifosi e giornalisti … vlhovic non va ne all Arsenal ne al Tottenham … va dove vuole lui anzi dove vuole il suo procuratore … perché per ora è cosi finché non cambia qualcosa nel mondo del pallone, per il momento le società non contano niente… ci toccherà darlo al prezzo e alle condizioni che ci detteranno… purtroppo… un po’ come abbiamo fatto noi prendendo Italiano ….
….che credete che pensino di noi a Spezia?…
Novembre 8th, 2021 alle 08:35
Stiamo facendo meglio dello scorso anno, abbiamo finalmente un idea di gioco che si avvicina molto ad essere una vera identità.
Ma l’essere incontentabili fa proprio parte del nostro modo di essere… tifosi o altro.
I giornalisti con le pagelle poi testimoniano costantemente la direzione del vento… imbarazzanti.
Per il gioco è costruzione dal basso, un portiere come Terracciano è oro colato, bravo tra i pali (Drago sicuramente più reattivo) forte nelle uscite, ma eccezionale coi piedi dove non fa perdere mai un tempo di gioco. In giro per questo tipo di gioco c è veramente poco, superiore al nostro poi si contano forse nelle dita di una mano… ma noi siamo quelli che.. “meritiamo di più”….a prescindere..
Davanti l’assenza di Gonzales è pesantissima, inutile girarci intorno dato che è l’unico che in questa rosa può fare la differenza, non certo il rubacuori serbo, che senza rigori non la struscia quasi mai.
Sono d accordo con Zachini, vendiamolo appena possibile…ma perché potrebbero capire che non è tutto oro quello che luccica..
Abbiamo un ottimo giocatore come Saponara, ma lo aspettiamo sempre al varco per dire che non è da Fiorentina….però ci innamoriamo di Sottil, roba da circo Togni..
Chiudo con una personale nota di apprezzamento per Shintaiwaza e per il modo in cui sempre si pone.
Novembre 8th, 2021 alle 08:56
Classe 1937 post n. 2
“Sconfitta da squadre con ben altri organici e fatturati”.
Solita mentalità da perdente inculcataci dai Della Valle e “felicemente” cavalcata da Rocco in una grigissima continuità, almeno finora.
Il Verona contro le squadre di ben altri organici e fatturati ha ottenuto 3 (TRE !!!) vittorie (le romane e i gobbi) ed una pareggio (Napoli) addirittura fuori casa.
Il modestissimo Venezia ha battuto la Roma ed una altra squadra di cui mi sfugge il nome ma ha la maglia Viola. E per finire allo stadio dei Savoia ci hanno pure vinto Empoli e Sassuolo.
Dove sta l’errore ?
Novembre 8th, 2021 alle 09:11
Raffreddato il dispiacere di perdere con la Juve ma sempre intatto il dispiacere profondo di vedere giocatori nostri in maglia bianconera, occorre dire che la Fiorentina ha giocato bene. Solo che non so perché si sapeva che sarebbe arrivato l’episodio per i tre punti ai gobbi. Non mi va molto giù che ce lo siamo creato noi tale episodio, perché mi dovete dire che bisogno c’era di quell’intervento per il secondo giallo da parte di Milenkovic. Poi anche il forte tiro del nostro ex Cuadrado aveva uno spicchio minimo di porta. Certo è stato deviato dalla punta del difensore, ma il primo palo il portiere lo dovrebbe comunque coprire bene. Diciamo che anche un bel po’ di sfortuna nel gol c’è stata. Credo che Allegri sapesse bene che con la Fiorentina il pallino del gioco non lo puoi avere. Immagino che abbia scelto di aspettare le fasi in cui noi solitamente caliamo e soprattutto la parte finale della partita. Quest’anno va così, perdiamo partite di “corto muso” ma le perdiamo. Quello che contesto ad Italiano è in primo luogo la sostituzione di Torreira che non avrei tolto mai dal campo. Il giocatore è fondamentale anche, se non soprattutto, in fase difensiva. Ha una velocità ed un dinamismo importante e va soprattutto a coprire tra le linee dove si avventurano i “tre quartisti” avversari. Passatemi il termine a me pare un libero davanti alla difesa invece che dietro e secondo me la rinnovata tenuta difensiva è dovuta a lui. L’altra cosa che non mi convince della Fiorentina di Italiano è che manca il cambio di passo. Cioè le partite vanno anche sapute leggere perché è impossibile pensare di dominarle dal primo al novantesimo. Noi siamo abbastanza “piatti” nel ritmo (magari anche alto). A me questo preoccupa un po’ perché è difficile recuperare gli svantaggi e non sei in grado di attivare il turbo. Sugli uomini a me sono piaciuti tantissimo Quarta, molto Odriozola e pure Callejon, la cui utilità tattica è evidente. Secondo me sta bene fisicamente ed è un valido esterno che si combina bene con Odriozola. Non è e a mia memoria non è mai stato un’ala che spacca le partite alla Joachim o alla Cuadrado, però gioca di e per la squadra aiutando a tenere gli equilibri.
Novembre 8th, 2021 alle 09:31
Con una Juventus come quella vista, la sconfitta brucia il doppio. Era una partita da vincere. Al più da pareggiare. Invece… Grande amarezza.
Mi consolo perché spesso le vittorie sulla Juventus ci hanno portato parecchia figa. Quindi, a questo giro, potremmo essere più fortunati.
E magari qualificarsi davvero in europa league
Novembre 8th, 2021 alle 09:42
Gli arbitraggi che condizionano le partite non sono quelli che danno o meno un rigore, per quanto determinante resti, sia chiaro. È con i cartellini e con i falli fischiati che si orientano le gare. Se si permette ad una squadra tutta l’aggressività che vuole, l’avversario ne risente, soprattutto se non può rispondere con le stesse armi perché alla prima occasione scatta il cartellino.
Detto questo, che comunque non mi sorprende più, abbiamo bisogno di allungare la rosa. Con qualità e alternative. Sono convinto che con i giusti ricambi, un titolare sulla fascia destra e una valida panchina per attacco e difesa, possiamo puntare all’Europa senza troppi patemi.
Novembre 8th, 2021 alle 09:50
Shintaiwaza,
premesso che la penso come te, non posso negare che, nell’ultimo periodo, complice un regolamento che prevede sempre più cartellini gialli, sussista la fobia della seconda ammonizione.
Al netto delle modifiche regolamentari, possiamo tranquillamente sostenere che, rispetto al tempo in cui l’ammonizione prevedeva un intervento volontariamente irregolare, oggi si possa esser sanzionati anche per interventi “non cattivi” e/o “non pericolosi”.
A ciò aggiungendo che il cattivo costume di accentuare le cadute tende ad enfatizzare alcuni interventi oggettivamente irrisori.
Ergo, molti allentori tendono a sostituire il calcitore ammonito, in particolar modo se centrocampista o esterno di difesa.
Simone Inzaghi, da questo punto di vista, è uno dei più attenti. Certo, mi si potrà dire che lo può fare perchè ha riserve all’altezza e i cinque cambi glielo consentono.
Da ultimo un’annotazione: ho ascoltato tante, troppe, parole sui cartellini presi nela metà campo avversaria. Se si vuole difendere alto (ed io approvo) è naturale che i cartellini vengano presi a distanza dalla porta.
Novembre 8th, 2021 alle 10:02
Uno trasformò l’acqua in vino ma trasformare Sottil in un giocatore normale e Callejon in uno che serve a qualcosa è più difficile.
Novembre 8th, 2021 alle 10:15
P.S.: il rock dei Manneskin è di una banalità assoluta.
Faranno anche i miliardi ma se si guarda allo spessore musicale senza pensare alla bassista donna ed al frontman ambiguo – che fanno tanta audience – il livello della loro musica è pari a quello di duemila band rock in giro per i locali italiani.
La genialata è stata portarli in un tempio della musica classica come Sanremo e tentare l’operazione – riuscitissima – del guastatore / infiltrato alla rovescia: è la stessa operazione di Vasco rossi, che perse vincendo, mentre loro hanno vinto e basta.
Che poi abbiano vinto anche l’Eurovision, bah…… Spiegatemi il valore dell’Eurovision a prescindere dalla pubblicità che fa a chi vince ed a prescindere dalla vittoria degli ABBA nel ’74.
La vena, poi, del rock melodico è ormai trita e ritrita: il cocktail è stato dosato da tanti, chi più sulla melodia chi più sul rock, ma il prodotto finale è già stato assaporato.
Molto ma molto più originale il rock degli Stones anche quando ripropongono hits vecchie di 50 anni….
Novembre 8th, 2021 alle 10:47
Non riesco a scrivere a caldo dopo una sconfitta perchè mi arrabbio troppo e forse non sarei lucido. Le vorrei vincere sempre tutte ed è il motivo per cui non ho mai vinto al totocalcio neanche per sbaglio. 😉
Premetto che sono soddisfatto del percorso sin qui fatto dalla squadra, anche perchè credo che abbia fatto quasi il doppio dei punti dello scorso anno e, salvo con il Venezia, abbiamo perso quasi sempre con squadre più forti vincendo le partite da vincere.
Si poteva sicuramente fare qualche punto in più e non credo di scoprire niente di nuovo notando che non abbiamo fatto nessun pareggio, il che per me significa l’incapacità di gestire un risultato. E qui, al netto dell’organico, è forse il mister a dover dare qualche correttivo.
Tanti hanno gia scritto bene perciò non invento niente se dico che, a parte il rigorino, la scelta (scientifica?)della distribuzione dei cartellini gialli sabato ha condizionato non poco l’andamento della partita, che ci manca un altro attaccante vero oltre a Dusan, che senza Nico che due su tre salta l’avversario e ci mette in condizione di superiorità numerica, siamo molto meno pericolosi, in attesa del ritorno del vero Castrovilli (che ieri non mi è dispiaciuto), che gli esterni destri faticano, lo spagnolo, – che ieri non è stato male- perchè non è più il giocatore di una volta, Sottil perchè probabilmente non diventerà mai un vero giocatore ( è la testa che comanda i piedi e non il contrario).
Poi ribadisco quello che sostengo dall’inizio del campionato, già scritto qui anche dall’amico Franz Paperott e da altri e cioè che resta un mistero la permanenza delle 5 sostituzioni che avvantaggiano enormemente le squadre con le rose di maggiore qualità. In fin dei conti anche sabato la partita l’hanno vinta i cambi come già ci è successo più volte contro le squadre più forti.
Lo stato di grande emergenza che aveva originato la variazione della norma mi pare non sussista più perciò mi sembra strano che nessuno abbia ancora sollevato il problema. In Premiere si è tornati da tempo alle tre sostituzioni a grande richiesta delle squadre medio piccole. Forse c’è in po’ più di attenzione che da noi.
In conclusione stiamo facendo bene se raffrontati all’anno scorso, ci manca qualcosa per poter fare meglio ed affrontare gli squadroni non maggiori possibilità di portare via il risultato pieno.
Restiamo in speranzosa attesa
Un saluto
Lucky
Novembre 8th, 2021 alle 10:55
bicchiere mezzo pieno secondo me, non dimentichiamoci dell’ultimo triennio infame da cui veniamo, senza calcio, idee e modulo di gioco: abbiamo finalmente rivisto la squadra giocare a calcio in queste prime 12 partite, direi che siano da condannare solo le 2 partite disputate con Lazio e Venezia, il resto tanta roba. Sinceramente non capisco chi si lamenta perché potevamo vincere con Inter, Napoli, Juve, Roma e via dicendo….? E perché no lo scudetto!!!! Ma per favore, ci vuole calma, razionalità e minori aspettative. Bisogna rendersi conto da dove veniamo, nel senso da quale rosa giocatori veniamo, che è più o meno la stessa dello scorso anno, eccezion fatta per Gonzalez, Torreira e Odriozola. Merito ad Italiano capace di dare stimoli importanti a giocatori caduti in depressione sportiva da almeno un biennio, ma, onestamente, non si possono attendere miracoli oltre misura da un pur bravo allenatore. Bisogna essere onesti e realisti. Va bene così. Vincere (per ora) con le deboli o del nostro livello e lottare e giocare bene con le più quotate (con l’Atalanta abbiamo pur sempre vinto). Piuttosto, la considerazione su cui vorrei andare è legata ad un altro aspetto: la mancata crescita di alcuni giocatori. Due su tutti: CASTROVILLI e SOTTIL. Qua è necessario fare qualche riflessione, perché continuare ad aspettare certi giocatori è un rischio, già teniamo in sospeso Callejon sperando in un suo risveglio (ma da cosa ?) agonistico, ed è un grave rischio insistere, secondo me, su un giocatore 34 enne che non è più in grado di garantire il rendimento che fu. Se poi ci mettiamo i limiti nel rendimento di Castrovilli e Sottil, i quali alternano buone cose a prestazioni indecenti, oltre ad avere un SAPONARA che gioca bene ma, specialmente fuori casa, non da garanzia di poter dare un adeguato contributo, ecco che per Italiano le scelte mancano. Specie se Gonzalez sta spesso fuori (per colpa non sua, ovviamente). Ecco che sarà quanto mai necessario mettere a disposizione del mister a gennaio giocatori funzionali al suo gioco, anche a costo di dover fare scelte impopolari su alcuni giocatori. La squadra necessita di miglioramenti in alcuni ruoli, secondo me dietro non siamo messi mali, idem a centrocampo, per gli esterni e per l’attacco invece serve nuova propulsione, nuovi giocatori, giovani forti e con polmoni adeguati al gioco di Italiano.
Novembre 8th, 2021 alle 11:09
Zorro,
Mi permetto di intervenire per affermare
non c’è nessun errore perchè Verona e Venezia hanno meno punti della Fiorentina.
Non può essere presa la singola partita per giudicare altrimenti dovrei pensare che il Sassuolo è più forte della Juve e che l’Empoli, che le ha sconfitte entrambe, è più forte di tutte e due.
E che il Venezia, che ha vinto ad Empoli, è ancora più forte… No, non è così, a mio avviso, che si danno i giudizi…
E nessuno in A ha giocato 6/12 partite contro le grandi della scorsa stagione.
Novembre 8th, 2021 alle 11:16
@ Franz Paperott e Maledetto Toscano.
I Maneskin non stanno certo inventando la ruota. Propongono un rock leggero, anzi leggerissimo, che noi vecchi abbiamo sentito miliardi di volte. Furbi, passano ecletticamente dall’italiano all’inglese, aprendosi così a tutti i possibili mercati.
Sulle ragioni del loro successo, quando migliaia di band più brave ed originali non riescono ad uscire dai circuiti locali, influisce tantissimo una strategia di marketing molto indovinata e moderna di cui, dicono, sia stratega principale la giovanissima bassista sempre mezza ignuda sui social.
Suonano una musica strasentita ma il loro prodotto complessivo, che ricomprende in modo decisivo le loro immagini, è perfettamente sintonizzato con il mood dei giovanissimi. L’ambiguità sessuale, per dire, fa parte della cultura degli adolescenti. Mentre il Parlamento si lambicca sulla legge Zan, i giovani sono già oltre e ritengono assolutamente normale dichiararsi “binario”. I Maneskin stanno dentro questo zeitgeist e per questo spaccano.
Novembre 8th, 2021 alle 11:32
@73 Franz Paperott
Colgo l’occasione per sfruculiare il caro Franz, e la sua moderazione nel giudicare la musica degli ultimi 30/40 anni ( La musica è morta oltre 3 anni fa!) .-) per dirgli di non fare troppo lo snob e di andarsi a vedere qualcosa dei Maneskin, il cui genere non amo sperticatamente ( e lui sa cosa preferisco), ma che credo abbiano il grande merito di aver riportato un po’ in auge un certo tipo di rock, in un epoca in cui, rap, trap , frap e sgnap strabordano in maniera esagerata ( spaccando anche un po’ i marroni) dominando la scena musicale. Poi, insomma, io sono abbastanza d’accordo con te sul principio generale, ma credo che ascoltare ciò che passa il convento musicale oggigiorno, serve anche per informarsi e rimanere aggiornati su ciò che succede intorno a noi, soprattutto per un grande esperto di musica come te. Io non sono solo un appassionato ascoltatore di musica, che ne capisce poco, quindi mi piacerebbe sapere quale operazione di mercato particolare ci sia dietro questi ventenni ma soprattutto i nomi delle band insospettabili con i musicisti nascosti sotto il palco che suonano con loro, ma ho come l’impressione che mi dirai: se ne parla a cena! 😀
Un abbraccio
Lucky
P.S. e guardala ogni tanto la Tv generalista invece di stare sempre appiccicato a Netflix! ;-D
Novembre 8th, 2021 alle 11:37
al mio precedente invio ovviamente ” La musica è morta oltre 30 anni fa!”
Rileggere sempre diceva la mia maestra 😀
Novembre 8th, 2021 alle 11:50
al n. 64 del tread precente.
Ma sai, tanti ricci fanno una finaccia.
Se ne trovano a monti, spiaccicati sull’asfalto….
Novembre 8th, 2021 alle 12:01
Ho visto giocare Edificio Religioso come ai tempi della Fiorentina: con la forza della disperazione, lottava e si buttava a ogni minimo contrasto, facendo urli e smorfie come se si scontrasse con un Caterpillar. Incredibilmente, vi devo dire che la cosa mi fa immensamente piacere; significa che i gobbi son diventati poca cosa e che, per vincere contro una squadra che si è salvata alla penultima giornata dello scorso campionato, devono ricorrere a queste bassezze.
Poi, noi siamo stati dei polli a restare in 10 gli ultimi 20 minuti e a subire un tiro dall’ex Cuadrado che sanno anche le pietre che fa sempre sempre sempre quel movimento in area.
Ho letto di qualcuno che continua a lamentarsi del fatto che non vinciamo mai contra le prime in classifica (Atalanta non fa testo, ovviamente?), ma Venezia, Empoli, Verona e Sassuolo ammazzano le grandi mentre noi no!
Rispondo con la classifica: Venezia 12, Empoli 16, Verona 16, Sassuolo 14. Fiorentina 18 dopo aver incontrato tutte le big (segno già la sconfitta tra 2 settimane con il Milan). Personalmente preferisco la ns classifica
Un’ultima cosa: ma dove sta scritto che quest’anno dobbiamo arrivare minimo in EL? Ma ci siamo rinforzarti così tanto da giustificare questo obiettivo??? Dai su!!
P.s. x Monica: non per rientrare con lo scambio di vedute della scorsa estate circa la Nazionale, ma io Edificio Religioso & c. non posso tifarlo
Forza Viola!
Novembre 8th, 2021 alle 12:24
La qualita’ della rosa e’ quella vista l’anno scorso. I calciatori ora hanno piu’ convinzione e sono inseriti in un sistema di gioco efficace pero’ i problemi qualitativi rimangono. Castrovilli ormai sono due anni che non fa partite degne di un grande numero dieci. L’impressione e’ che quella di Castrovilli sia stata un’illusione ma non e’ certo un centrocampista con il quale la Fiorentina puo’ ambire a un piazzamento per una competizione europea. Dategli le attenuanti del grave infortunio, Castrovilli ha ora alcuni mesi fino a marzo per farci ricredere. Se non fa vedere una chiara inversione di tendenza il numero dieci sara’ un altro dei ruoli da trovare a giugno.
Novembre 8th, 2021 alle 12:45
seguendo l’ot musicale, @maaledetto toscano: oh finalmente uno che la pensa come me! in effetti non capisco tutto questo successo per una rock band musicalmente normale. non credo siano meglio dei Negrita per dire, per non tirare in mezzo Franz paperott perchè sembrerebbe di essere di parte. se questi hanno questo successo, la Pfm cosa avrebbe dovuto avere? credo che siano un prodotto confezionato, con lui belloccio finto sconvolto, lei tutta invasata, bellini a vedersi anche a sentirsi ma da qui a considerarli dei fenomeni, ragazzi mi pare che ce ne corra. quando fanno il rock, ascolta il loro pezzo migliore, poi ascolta “run to the hills” degli iron maiden e anche se è un pezzo vecchio, dimmi quale ti pare meglio. il mondo della musica è strano.
Novembre 8th, 2021 alle 13:31
@80 Zorro non sono il Sergente Garcia riporti solo casi isolati ma la regola del fatturato impera. In Italia vincono gli scudetti le solite note. Ormai le eccezioni sono scompare da molto tempo. Scudetti di Fiorentina, Verona, Sampdoria, Cagliari sono ormai lontani ricordi.
Novembre 8th, 2021 alle 13:46
Monica e franz…anch’io sono per loro è che sentivo puzzo di basi…specialmente la chitarra…..nulla di male..basta dirlo …certo non riscriveranno la storia della musica, al limite faranno un pò di soldi
Novembre 8th, 2021 alle 14:13
La partita non poteva che finire così. Era evidente che ci avrebbero anche ostacolato a livello arbitrale, con una conduzione disastrosa, ma altamente prevedibile e immediatamente capibile dalla gestione dei cartellini. Potevamo pareggiare, anche in 10. Poi paghiamo il fatto di Biraghi contro Cuadrado. Nell’ uno contro uno non c’è partita. però va detto che è stato anche sfortunato, perché se non devia la palla, il gol non sarebbe arrivato.
Novembre 8th, 2021 alle 15:39
Sarà il solito luogo comune, ma al netto dell’arbitraggio, che senza errori clamorosi ha però indirizzato la partita verso dove doveva andare, a Viola avrebbe portato a casa un meritato pareggio, giocando anche parecchio meglio di questi gobbi maledetti. Come mi raccontava un mio conoscente ex arbitro: per indirizzare una partita dove si vuole non c’è bisogno di dare 3 rigori inesistenti e annullare 5 goal buoni, basta far capire ai giocatori con piccole cose e piccoli comportamenti come deve girare il vento in una partita. Purtroppo con i gobbl maledetti è sempre così.
Novembre 8th, 2021 alle 15:58
Italiano è un grande allenatore e la Fiorentina ha fatto un’ottima partita corredata dal solito furto bianconero, ma, oggettivamente, questi uomini e questa squadra non va al di là di un certo limite. Anzi, il mister sta già facendo miracoli. Quindi, invece di arrovellarci su chi sia meglio fra Callejon e Sottil, su quanto possa dare Saponara e sul fatto che si possa arrivare noni o ottavi, le domande da farsi sono altre.
1) Quali sono le intenzioni di Commisso? No, perché per adesso siamo a due retrocessioni sfiorate e alla cessione dei giocatori migliori.
2) E’ troppo chiedere una Fiorentina che possa lottare dal quarto al settimo posto? Perché dobbiamo dare per scontato che Napoli, Lazio e Atalanta siano a livelli inarrivabili per noi? Non lo sono né per storia né per possibilità economiche.
3) Perché Commisso tiene ancora lì chi negli anni ha portato Boateng, Cutrone, Pedro, Kouamé, Kokorin e Callejon? Forse perché gli va bene così?
Il nostro problema, se non lo avete capito, è l’ASSUEFAZIONE ALLA MEDIOCRITA’. David, ti chiedo ufficialmente, per quanto io non conti nulla, di rivolgere queste domande a Commisso nella prossima occasione pubblica.
Novembre 8th, 2021 alle 16:01
@72 shinta,totalmente d’accordo con te! Se si dovesse sostituire tutti gli ammoniti…altro che 5 cambi ci vorrebbe!
D’altro canto si sa che i più soggetti al giallo sono i difensori,ma i nostri mi sembravano piuttosto in controllo
Novembre 8th, 2021 alle 16:05
@80 zorro,sono del parere che sono eccezioni. Se fosse la regola lo scudetto lo vincerebbero verona empoli e sassuolo
Novembre 8th, 2021 alle 16:13
Maledetto toscano,non essere così drastico! Stones,Zeppelin e co.sono fuoriclasse assoluti,non è che ne nasce tanti cosi. E poi diciamolo,oggi non si inventa più nulla,direi che è gia stato detto tutto quindi chiunque arrivi sembra roba già sentita,è ovvio.
Detto questo,hai detto nulla che hanno tolto un quintale di polvere da sanremo?! E quando mai è successo,che anche i giovani che potrebbero portare una ventata di novità,in realtà portano quasi sempre canzoni “da sanremo”?!
Quanto all’eurofestival,francamente mi sono sembrati i più in palla,la maggior parte erano nenie insopportabili,a partire dall’inglese che in teoria dovrebbe avere la miglior musica del mondo!
A me piacciono!
Novembre 8th, 2021 alle 16:16
Sempre per @maledetto: infst😲ti te parli di originalità degli stones,ma con i dischi di 50 anni fa!
…e grazie,ci credo che erano originali! 😜
Novembre 8th, 2021 alle 18:03
@98 el marascon: …ma infatti io chiedevo conferma,perché non me ne sono accorta! Te l’ho detto che non capisco nulla! 😳
Se ce l’hanno ok,mi piacciono lo stesso. Ma se suonano solo loro tre…chapeau!
Novembre 8th, 2021 alle 19:11
@Shimon: Esatto, non fa una piega. Gestione marketing talmente perfetta che siamo a parlarne qui dopo un Fiorentina-Juventus.
@Lucky: Brutto fellone, non darmi di snob o ti auguro una carestia di arrosticini di due anni.
Il discorso è proprio che “per informarsi e rimanere aggiornati su ciò che succede intorno a noi”, ascoltare la musica di oggi non serve a niente, perché la musica (pop, rock o comela vuoi chiamare) è morta da decenni. E il successo dei Maneskin ho la presunzione di capirlo anche senza ascoltarli. Non sto a spiegare i motivi della mia convinzione sennò mi tocca scrivere un papiro. Se poi si parla di sperimentazione o avanguardia è un altro discorso, ma non me ne intendo. Io invece di ascoltare cose nuove ho deciso di approfondire il passato ripartendo dalle origini. Gli ultimi due dischi che ho preso sono uno di Son House e uno di Charlie Patton, uno nato nel 1902 e l’altro nel 1891.
Ma giuro che non sono snob, semplicemente ascolto e guardo quello che mi piace, e se qualcosa non lo ascolto è perché so già che non mi piace. Non accendo la tele prima delle 20.00 perché lavoro, e se stacco prima esco o ascolto un paio di vinili con la signora e un bicchiere di vino. Guardo un telegiornale, di solito Mentana (Zac, Raz, abbiate pazienza) o Sky TG e poi o calcio o serie o film o documentari d’inchiesta tipo Purgatori.
La radio l’ascolto solo quando vado a camminare (solo radio americane di classic rock) oppure in macchina (solo Mitology 70/80).
A proposito dei gruppi che hanno musicisti aggiunti dietro le quinte, non è una truffa. Semplicemente certi gruppi li portano sul palco, altri non li fanno vedere. Vuoi saperne uno? Gli U2.
@Monica: Gli Stones saranno originali anche tra 6000 anni, fidati.
P.S. Rileggendolo, è un post super snob…
Novembre 8th, 2021 alle 19:27
ritorno in tema perchè ho appena visto il tuffo di luogo di culto sul presunto fallo di milenkovic e la scena da giocatore di promozione che ha messo su. Che pena. Che pover uomo…..che schifo!!! solo li poteva andare a giocare. E’ decisamente il suo posto.
Novembre 8th, 2021 alle 21:32
@el marascon: visto che roba?? C’è ancora qualcuno a Firenze che c’è l’ha con Gasperini?? Io l’ho completamente riabilitato.
Novembre 8th, 2021 alle 22:32
Piuttosto, ci ripensavo.. Durante tutta la partita si sentivano cori del tipo:”fiorentino pezzo di merda” o “Firenze in fiamme” e altri che non distinguevo. Mi chiedo: la discriminazione territoriale vale solo per i napoletani o noi siamo i figliol’ dell’Emma?? Fionentino di merda si può dire e napoletano di merda no? Perché???
Novembre 8th, 2021 alle 22:54
Per El Marascon (8). Riguardati anche quello. dell’ ultima Champions ( rigore ) e concluderai che forse Gasperini (comunque antipatico) non aveva tutti i torti.
Novembre 9th, 2021 alle 01:20
I Maneskin li ho visti quando sono stati lanciati in Tv nella trasmissione X Factor. Io amo la musica prevalentemente melodica. Le mie novità musicali ascoltate alla radio risalgono a prima del 10 luglio 1969 (giorno di partenza per il servizio militare). Da allora non ascolto più la radio e le novità musicali.
In questo mi ritrovo un po’ con Franz, a parte il repertorio napoletano e lirico, la canzone più antica che ho ascoltato è “wooden heart” di Elvis Presley (1960), il cui originale “Muss i denn, risale al 1827.
Ultimamente, grazie a You Tube, sto riascoltando alcuni classici fine anni 50 inizi anni 60 (Are you lonsome to night, Little darling versione Franco e i G5, I Bee Gees, i Cats, etc.)
I Maneskin devo dire sono gradevole da vedere e sentire, ma non mi lasciano dentro nulla (ancora mi commuovo quando sento “il soldino” di Pitney e ripenso ai yukebox).
Credo che la musica sia cambiata di molto, ma è colpa mia se non riesco ad apprezzare la nuova. Poi, non so distinguere il “pop” dal “rock”, figuriamoci le varianti del rock.
Ho dei figli e nipoti che non sono marziani ed ai quali piace l’attuale musica, Per la verità per colpa mia amano anche molte canzoni anni sessanta.
Chiesa non è Cagnotto, ma a me ricorda molto il Di Biase dai 10 metri, olimpionico a Tokyo (se ricordo bene).
Comunque Franz vi ho sentito , sempre su you tube, ed ho apprezzato molto il vostro stile.
Un saluto.
Novembre 9th, 2021 alle 08:31
@107 Franz
No la carestia no! Ti prego!🙏
Discorso snobbissimo in effetti😂
Tu lo sai anche io ascolto prevalentemente musica degli anni 70 e 80. I 70 sono stati la culla dei più grandi gruppi rock, Hard e soft, ma anche del r&b, del funky e della stessa discomusic. C’era una vitalità e una sperimentazione che ha portato risultati eccezionali.
Così come negli anni precedenti tanti generi musicali si sono generati e sviluppati e diventati dei classici. Oggi anche io sto cercando di colmare le mie lacune sul jazz che conosco poco e superficialmente.
Tuttavia credo che ascoltare musica, e qui forse la pensiamo un po differentemente, non è questione di utilità o non, ma più di come ascoltarla ti fa sentire. Perciò se il genere acid jazz ( che tu chiami musica da aperitivo simpatica) degli anni 90, o un brano di Bruno Mars mi piace mi fa stare allegro oppure rilassare per tre minuti, a me va benissimo. Poi che non stiamo parlando di pietre emiliane😅 della storia della musica ne sono pienamente consapevole. Quella è altra roba.
A presto per una mangiata di arrosticini!
Lucky
Novembre 9th, 2021 alle 10:07
X Franz al 107
condivido appieno che le nuove band non stimolano per niente la curiosità musicale.
Nello specifico a quelli come me cresciuti “nusicalmente” sentendo dapprima gli Shadows con la famosa Apache,Neil Sedaka,Beach Boys,The Platters poi Otis Redding,J.Brown,Little Richard,Aretha Franklin ,Etta James per non citare i Beatles,gli Stones,i Doors,i Cream (Slowhand),i Creedence poi il passaggio a fan sfegatato di Jimi Hendrix,Janis Joplin,Cat Stevens,dei mitici e evergreen Led Zeppelin,Deep Purple,e la stupenda Tina (da cui prese il cognome anche sulla scena dal violento Ike).
Indimenticabile la versione di Proud Mary da lei presentata cantando e ballando.
Sicuramente ho dimenticato delle band famose ma non posso fare un elenco “telefonico” sarebbe noioso oltremodo, a cavallo delle fine degli anni 60 poi fui arruolato militare e purtroppo trascurai la mia passione per la musica,poi il lavoro,il matrimonio,i figli mi dettero altro ma il tempo per la musica non lo trovavo e conseguentemente non lo cercavo abbastanza.
Ora sentire e vedere le band attuali,mi suscitano solo compassione e pena,mista a deja vu.
ps mi sono dimenticato di David Bowie,antesignano sensuale del “doppio” e grande esecutore di vocalità nuove,che solo Freddy Mercury,successivamente portò ad altrettanto trionfo mondiale.
per concludere i Manneskin sono il frutto di questi tempi dove impera più l’apparire che l’essere.
Chloro Dont
Novembre 9th, 2021 alle 10:28
Ot musicale: mi ritrovo parecchio nelle considerazioni di Franz. Ho 55 anni suonavo la chitarra e componevo canzoni dagli 11 anni, poi il flusso della vita mi ha portato completamente da altre parti (capita quando non si sa nuotare e ci si lascia trasportare dagli eventi). Musicalmente è molto raro che qualcosa di “nuovo” giunga alle mie orecchie e mi affascini. Andando indietro nella musica scopri cose molto più interessanti ed affascinanti. Per fare un semplice esempio, ascoltando quel programma di Bollani “via dei matti numero zero” è riemerso in me l’interesse per un compositore straordinario a nome di Scott Joplin (1867-1917) “King of Ragtime”, autore di alcuni brani notissimi tipo “the entertainer” motivo principale del film “La stangata” o il celeberrimo “maple leaf rag”. Ecco di fronte a composizioni del genere io resto sempre incantato sia dalla composizione che dall’esecuzione e per me la musica è quella. I Maneskin non mi dicono nulla e sono dell’idea che siano un prodotto prettamente commerciale con nessuna e ripeto NESSUNA valenza artistica vera. Non innovano e non aggiungono ed anzi a me annoiano proprio. E’ il mondo di plastica fatto di apparenza che rende popolare…look, tatuaggi, figure androgine, allusioni a vita dissoluta tra alcol, fumo e droga…antichi messaggi giovanilistici che purtroppo non muoiono mai e che invece dovrebbero essere oramai relegati agli anni sessanta e settanta. Syd Barrett è esistito già ed è pure morto da tempo, scimmiottarlo oggi è davvero poco originale.
Novembre 9th, 2021 alle 11:26
@Viola 1946: Grazie, mi fa molto piacere.
@Lucky: “Perciò se il genere acid jazz ( che tu chiami musica da aperitivo simpatica) degli anni 90, o un brano di Bruno Mars mi piace mi fa stare allegro oppure rilassare per tre minuti, a me va benissimo.”
Ci mancherebbe, questo è il principio fondamentale della vita.
W gli arrosticini. A presto.
@Don(t) chloro: Bah, e t’ha fatto un elenco di nulla. Il top!
@Nedo e tutti:
Vi posto con piacere un link per capire come nessuno ha inventato niente (tranne pochi). Un boogie 100 anni prima del boogie. Incredibile.
https://www.youtube.com/watch?v=uQMCfqFr4XA
Novembre 9th, 2021 alle 11:27
Franz Paperott
Voglio porti una domanda che in un viaggio in treno verso Milano con il grande Mussida, non trovò risposta.
Anche io amo molto la musica di un tempo, per tanti troppi motivi, dall’enormità poetica dei testi, alla ricerca dell’armonia musicale in tutti i generi, sono partito dai cantautori, per passare al rock, qualche piccolo accenno di country per poi amare la classica e finire con tutto il jazz e le sue complicazioni.
Però in ognuna delle categorie elencate vi era una ricerca dell’acustica, della bellezza musicale, molto minuziosa.
Adesso, che hanno tutte le possibilità di perfezionare il suono, spesso non si ricerca la bellezza melodica .
Chiaramente non entrando sul tipo di musica, ma chiunque si limita spesso alle basi e poco più
Come mai secondo la tua esperienza
Chiaramente sono fuori i gruppi storici e il cantautorato di vecchio stampo
Novembre 9th, 2021 alle 11:37
Il mio nonno diceva:
questa roba è buona perché è di prima della guerra.
Questo per significare che molti di noi, me compreso, hanno raggiunto l’età della nostalgia, quando non guardiamo (quasi) più avanti ma (quasi) sempre dietro. Inutile paragonare i prodotti musicali attuali da quelli della ns generazione, è un confronto ingeneroso e improprio.
Non possiamo nemmeno giudicarla con gli stessi metri e strumenti. Quello che poteva essere sperimentato è stato sperimentato, quello che poteva essere innovato. Quello che i giovani fanno ed ascoltano è tutta un’altra cosa, noi non comprendiamo perché non vediamo il tutto con gli occhi antichi.
Detto questo, i Maneskin non rappresentano la mia band preferita, possono essere un prodotto commerciale, possono essere molta immagine e poca sostanza, faranno della musica non innovativa e che lascia poche tracce al loro ascolto, ma fanno musica. Molta di quella che sentiamo da altri non la si può nemmeno considerare tale. Io li ascolto volentieri , non tanto perché sono migliori di altri, quanto perché fanno un qualcosa che io riconosco e comprendo.
Cirano
Novembre 9th, 2021 alle 11:41
ormai siamo a ragionare di musica: nedo, hai rammentato il ragtime e Joplin. una decina di anni fa, feci un viaggio a Disneyland; non lo sapevo , ma all’interno c’è un cafè con fuori un piano dove si esibiscono a turno dei pianisti che lavorano li. quando sono passato di li, stavano suonando insieme due mostri, sinceramente non avevo mai sentito suonare il piano dal vivo in quel modo. mi sono piantato li e non mi sono mosso per due ore coi miei amici che sono andati in giro per il parco, lasciandomi solo! stava suonando un certo Jhonny Hodges che li, mi sono informato era una specie di mito, con l’astro nascente dell’epoca un certo Jhonny May. suonavano a 4 mani, poi è rimasto il più giovane che era veramente un mostro e suonava divinamente. suonavano classici del ragtime e canzoni di disney riadattata al genere ragtime. ho preso passione da li a questo genere musicale che è veramente bello soprattutto per chi piace veder suonare il piano. uno stile che era quello dei pianisti del west o dei film del cinema muto. mi sono informato sui pianisti di disneyland che sono proprio una tradizione, il più famoso e incredibile è un certo Rod Miller che ti invito a cercare su you tube insieme agli altri due che ho menzionato prima, se ti piace il genere ti diverti di sicuro. resta il mistero di come questa gente cosi mostruosamente brava, viva si di musica si, ma senza la fama che raggiungono molti altri scappati di casa. ribadisco che il mondo della musica è strano.
non credo sia da vecchi nostalgici dire che dagli anni 50 ai 90 abbiamo visto il meglio del meglio, ora siamo costretti ai Maneskin che comunque in confronto alla musica trap o a roba come Achille Lauro, diventano i Led Zeppelin.
Novembre 9th, 2021 alle 11:41
Mah,boh che dire dei Maneskin..?ultimamente sono stati accusati di plagio nientepopodimenoche dai “Cugini di Campagna”…addirittura hanno copiato loro anche l’outfit di scena un abitino a stelle e strisce che per una band che fa della trasgressività ed intolleranza alle regole il proprio vessillo visuale non è che sia proprio il massimo dell’originalità ….a questo punto meglio Gaber
Novembre 9th, 2021 alle 11:51
#108
Su Edificio Religioso chiederei agli amici viola di preparare un mega striscione grondante la tipica ironia fiorentina (se si sfora nel sarcasmo o nel cinismo tanto meglio). Il tutto da esporre al ritorno Fio-Juve.
Chiesino, a prescindere dalle sue doti tecniche, è uomo davvero piccolo e Gasperini aveva tutte le ragioni.
Mi auguro bordate di fischi alla Nicolino Berti. Dovra’ vergognarsi ogni volta che tocca il pallone.
Ma si, dai, un bello striscione civile ma caustico come sapete fare a Firenze.
Gli auguro solo tanti anni di mediocrità con la sua ggiuve. Questo sarà il primo, visto come (non) gioca la sua triste squadra.
Vediamo chi trova lo slogan più caustico…
Novembre 9th, 2021 alle 11:53
@ Franz 107
Pure io alle 20.00 guardo Mentana e quando riesco ed il mio stomaco tiene, anche Ottemmezzo, anche se ultimamente è stato a mio avviso surclassato da Stasera Italia su Rete4 che giro giro ha ospiti di caratura nettamente superiore dei 4 sfigati, quasi sempre gli stessi, che ultimamente si vedono dalla plasticosa Gruber alla quale ritengo assolutamente superiori sia la Palombelli che la Gentili. Comunque faccio spesso zapping tra i 2 a seconda degli ospiti interessanti che possono avere.
Vdz
Novembre 9th, 2021 alle 12:55
Musica… piatto ricco mi ci ficco.
La musica attuale è veramente deludente.
Degli ultimi 20 anni salvo Jamiroquai Adele Moby, Anastasia, degli italiani salvo i Negramaro.
Tuttavia , ad esempio, non sono assolutamente contrario alle trasmissioni tipo XFactors o amici di Maria perchè è giusto che la gioventù abbia di che esprimere le loro capacità artistiche.
Ma attorno non vedo proprio niente.
Io son cresciuto con Woodstock, andavo da un mio compagno delle elementari che aveva un fratello più grande e di rimpiatto si mettevano i suoi dischi.
Come tutta la mia generazione per esempio in quei tempi rimasi colpito da In the court of Crimson King, da Tarkus degli ELP, e all’Upim comprai gli ultimi due 45 giri , Eloise di Barry Ryan e La nostra favola di Gimmy Fontana.
Poi partii con il progressive Italiano, il rock, tutto il pop Angloamericano.
A 15 anni partii col jazz, col Funky, col Soul, insomma, fine dei compiti, un 4 dietro l’altro , ma giradischi e radiolina accesa fino a notte fonda.
Supersonic e Pop Off a gogo’, con Carlo Massarini mio Profeta di vita .
A me m’ha rovinato musica, Fiorentina e il colpo di grazia dato dallo scoprire una cosa che a noi uomini ci rovina, prima ci fa diventar ciechi, e poi cavedani che abboccano ogni cosa si muove.
Rammento una volta, mio padre , operatore cinematografico, mise I, can’t get no satisfation degli Stones come sottofondo alle diapositive pubblicitarie tra uno spettacolo e l’altro, come si usava una volta negli anni 60.
Io ero ancora a sentire la spada nel cuore di Little Tony, e la bambola di Patty Pravo.
Mi dicevo tra me e me…. Madonna Santa! O chi son questi !?
Gli Stones !
La prova provata che l’uomo ha qualcosa in più di tutto il resto del regno animale.
Novembre 9th, 2021 alle 13:01
Roberto 63,
ma qualche lezioncina basica di grammatica, no? Anche i tuoi pensierini meritano uno svolgimento elementare, no credi?
Novembre 9th, 2021 alle 13:10
Dopo qualche settimana credo che si possa asserire che vi è stata una svolta, grazie a Gattuso, nella Fiorentina. In attesa di miglioramento qualitativo della rosa, che non può essere immediato e con le difficoltà intrinseche nei gap fra le varie realtà e nelle difficoltà di opporsi ai predatori seriali, si sono poste le basi solide per il gioco e per l’identità calcistica.
Resta sempre il dubbio della componente societaria e delle scelte a pioggia conseguenti. E dei rapporti con gli entourage dei calciatori, dove Corvino era di un’altra categoria.
Novembre 9th, 2021 alle 13:53
Secondo me abbiamo fatto la nostra partita unico neo la sostituzione di Torreira…sono dell’opinione che Milenkovic è un grande difensore…se gioca in “quella” squadra rimedia la metà di cartellini…e cmq 2 falli 2 gialli.
Novembre 9th, 2021 alle 17:02
In merito alla questione musicale mi permetto di affermare che, a parer mio, quelli tra voi che hanno vissuto gli anni 70 sono un pochino troppo critici con la musica successiva.
In tanti (troppi) interventi leggo che i Maneskin (di cui peraltro non sono fan) non hanno inventato nulla…
Faccio notare come per proporre cose buone e gradevoli, anche da un punto di vista qualitativo, non sia per forza di cosa necessario inventare qualcosa.
Codesto è un privilegio che spetta a pochi, spinti da qualità eccelse, talvolta rivoluzionarie nei lori ambiti (come ad es. Giotto nella pittura e nell’architettura, Dante nella scrittura, Michelangelo nella pittura e nella scultura, Michels, Kovacs, Sacchi nel calcio, Fosbury e Sotomayor nel salto in alto, Von Karajan nel dirigere l’orchestra ecc).
Non so se ho la competenza per entrare nelle discussioni sui vostri miti musicali ma vi spiego il mio punto di vista che potrete, ovviamente, contraddire.
In maniera molto più modesta rispeto a Voi, sono un fan della prima ora di Zucchero Fornaciari. Ovviamente, ricordo tre album in 4 annni(86-87-89), che all’epoca si definivano Concept disc, che per chi come me aveva sempre desiderato ascoltare delle sonorità di rrythm & blues in lingua italiana, consapevole della difficoltà di far coesistere la lingua nostrana con quel tipo di musica, rappresentano ad oggi il massimo della produzione rhythm & blues con testi in italiano (il blues di Pino Daniele, lo scrivo per evitare la solita obiezione, era più impostato su ritmi mediterranei…).
Ora, non volgio paragonare il mio beniamino ai vostri mostri sacri ma, di sicuro, nella sua successiva produzione non ho più individuato quelle genialate (ovviamente secondo il mio parere di appassionato e non di esperto) che hanno caratterizzato “Blues” ed “Oro incenso e Birra”.
Questo però non mi impedisce di apprezzare altre situazioni, altre emersioni di suoni, altre sperimentazioni che ne hanno cartterizato la carriera nei decenni successivi.
Di spazio per invenzioni in ambito musicale non ve ne è più tanto nel nostro tempo. Negli anni 70, c’era un mare di musica da proporre, tutto era in divenire, dai Beatles in poi c’è stato uno spazio temporale e musicale enorme da riempire.
Gli stessi mostri sacri che citate hanno fatto la storia del amusica ma non necessariamente tutti loro hanno inventato qualcosa. Alcuni l’hanno perfezionata, altri l’hanno rifinita, altri ancora l’hanno riveduta…
Se dobbiamo criticare la musica che ascoltiamo dobbiamo farlo perchè la riteniamo non valida non perchè nel confronto con il passato ci pare che non si stia inventando nulla.
Le note (Baglioni cit.) sono 7 e il campo d’azione si restringe…
Siate un po’ più buoni…
Di PFM e Banco del Mutuo Soccorso non parla mai nessuno di voi…eppure hanno segnato il vero cambiamneto della musica italiana.
Viola 1946,
Di Biasi di ori olimpici ne ha vinti tre di fila (Ciità del Messico 1968, Monaco 1972, Montreal 1976) A Tokyo 1964, giovanissimo, si accontentò dell’argento.
Il terzo oro, quello di Montreal,l’ha vinto in condizioni fisiche imabarazzanti ma ciò non gli ha impedito di sbaragliare la concorrenza.
E’stato uno dei più grandi atleti italiani, secondo tra i tuffatori della storia solo a Greg Louganis, ma non così distante da lui, che ne ha raccolto il testimone da Montreal 1976 in poi.
Novembre 9th, 2021 alle 17:14
@nedo,vabbè,se mi parli di fumo alcool e droga,direi che i gruppi di oggi hanno dei “buoni” genitori! 😜
Novembre 9th, 2021 alle 17:15
…comunque anch’io guardo tg la7 !
Novembre 9th, 2021 alle 17:19
…giusto @cirano! È quello che dico anch’io! Ovvio. Mica mi strappo i capelli per sentirli (figurati,io sono una sorcina della prima ora!),però suonano,e neanche malaccio,e i testi in italiano non mi dispiacciono
Novembre 9th, 2021 alle 18:23
Cirano, guarda che ti sbagli. la musica si divide in bella e brutta, non in vecchia e nuova, poi ovviamente ci sono i gusti personali (a me per esempio il jazz non piace ma non è che posso dire che è musica brutta). secondo me è più nuovo selling england by the pound scritto dai Genesis quando avevano circa 20 anni dell’ultimo di Vasco Rossi.
Comunque, a parte questo, i giovani ascoltano anche la musica dei gruppi storici, qualche anno fa sono andato a vedere Roger Waters e c’erano una marea di 20/30enni tutti a bocca aperta, andai a vedere gli Ac Dc e li ancora di più, una marea di ragazzetti che saltavano come grilli. se giri un po in rete, ti puoi rendere conto da solo e inoltre sempre su you tube ci sono molte band di ragazzini davvero giovanissimi al di sotto dei 18 anni che suonano, anche molto molto bene pezzi più vecchi dei loro babbi dei deep purple, dei led zeppelin, dei Toto, Dire Straits ecc ecc. è una cosa che fa un piacere enorme e che fa capire che quando una cosa è bella piace anche ai pischelli. per fortuna.
Novembre 9th, 2021 alle 19:00
Bruuuuuuuuuuuce
Novembre 9th, 2021 alle 19:01
Eh, caro Sergente, qui si entra in un ginepraio. Il discorso sarebbe lungo e complicato. Vero è che la tecnologia ha finito per appiattire molto più che per arricchire, soprattutto per mancanza di coraggio da parte di artisti, produttori e discografici, ma dare la colpa solo alla tecnologia del tracollo della qualità della musica sarebbe un errore. E qui entra in gioco la mia convinzione secondo cui la musica rock (chiamiamola così per fare prima, ma mi riferisco a tutta la musica popolare in senso lato) è morta e sepolta. Io sono convinto che sia così perché la musica ha esaurito la sua funzione, che è stata quella di creare una categoria (i giovani) che prima del secondo dopoguerra non esisteva. I ragazzi passavano dalla pubertà al mondo del lavoro “senza niente in mezzo”. È stato soprattutto (ma non solo) grazie alla musica se a livello mondiale hanno creato un proprio codice, un modo di parlare e un modo di vestire che si è evoluto dai capelli col gel e il giubbotto di pelle fino ai capelli lunghi e ai grandi movimenti degli anni ’60. La musica ha dato ai ragzzi un modo per comunicare e per aggregarsi, in definitiva ha dato loro un senso. Milioni di ragazzi si sono salvati imbracciando uno strumento. La musica è stata aggregazione e comunicazione ancora prima che forma d’arte. E il fatto è che adesso i ragazzi non comunicano più con la musica, ascoltandola, suonandola, trovandosi ai concerti, trovandosi con gli amici ad ascoltare i dischi o a fare l’amore con la musica in sottofondo. Adesso i ragazzi comunicano con i social e si aggregano sempre meno, o comunque in modo diverso. I geni di oggi non imbracciano una chitarra. Oggi Lennon e McCartney non formerebbero i Beatles, fonderebbero Google.
Un saluto.
Novembre 9th, 2021 alle 20:30
Lo scorso anno abbiamo girato al 19° turno con 21 punti.
Questo anno siamo in linea per girare a non meno di 30 e con la prospettiva di poter migliorare la rosa a gennaio, dove siamo palesemente eccessivamente lacunosi.
Sarebbe un vero peccato non approfittare di questo campionato particolarissimo, che potrebbe rimetterci in linea con la nostra storia (mediamente con qualificazione europea).
Ho messo persa la partita con il Milan, però è anche vero che tutte le statistiche sono fatte per essere modificate, prima o poi, o comunque per avere eccezioni rispetto alla regola.
In entrambi gli anni con lo Spezia (prima in B e poi in A) Italiano ha fatto meno punti nel girone di andata e più punti nel girone di ritorno (quindi l’ipotesi della partenza sprint non è confermata)…
Chi non metterebbe la firma per chiudere a 32 il girone di andata (una sconfitta col Milan e poi 4 vittorie e 2 pareggi, assolutamente possibili) ed a 68 l’intero campionato?
Negli ultimi 10 campionati con 68 punti è sempre stato assicurato almeno il sesto posto ed in alcuni casi sono bastati anche per arrivare quinti o addirittura quarti (anche la Fiorentina).
Negli ultimi 3 anni abbiamo fatto 41, poi 49 ed infine 40…
Novembre 9th, 2021 alle 21:25
Franz Paperott
Capisco che per guardare una qualsiasi cosa in televisione ci vuole coraggio ma Mentana anche no dai
Novembre 9th, 2021 alle 22:00
scusate ma la musica con la Viola c’entra come il cavolo a merenda. Io poi sono stonato come una campana rotta non me ne frega niente.
PS aveva ragione Gasperini.
Novembre 10th, 2021 alle 05:49
Letti i vs commenti. Passo all’ascolto dei suggerimenti. Grazie.
Novembre 10th, 2021 alle 09:13
cmq Castrovilli da quando ebbe quel problemino alla testa non ha più giocato come i mesi precedenti. Sarà anche un caso…
Novembre 10th, 2021 alle 10:02
ot musicale:
https://www.youtube.com/watch?v=7IF4wsTttp4
intorno al minuto 13 ragtime di scott joplin
bel suggerimento raz-grazie
strepitoso anche la sonata di Beethoven postata da franz.
Riprendo alcune riflessioni…l’uomo, noi anzi siamo incantati dai suoni…un ingegnere proverebbe a trovare una ragione tecnica sulla base dei rapporti matematici tra le frequenze e cose simili. Io non sono in grado. Io so che “cantante” deriva da incantare (cantare-incantare) e che i suoni possono incantare. Un suono scientificamente è un’onda che si propaga in un mezzo e come tutte le cose che semplicemente accadono, l’onda può assumere praticamente infinite forme. La musica è un insieme di onde associate tra loro da chi le produce. L’esigenza di riprodurla più o meno esattamente di come è stata “trovata” dall’autore, ha fatto nascere la convenzione della scrittura. Eppure tutti sanno che non basta uno spartito per individuare l’esatta atmosfera di una certa composizione. Ci sono elementi, di cui l’autore può essere più o meno consapevole, che rendono un brano meritevole di essere scritto e lasciato svolazzare via tra le mille sequenze possibili. Mi riferisco al suono vero e proprio prodotto dallo strumento con cui si compone(che può essere pure la voce) nel momento in cui scatta l’esigenza quasi fisica della composizione. Quel suono è incredibilmente influenzato dallo strumento che uno ha per le mani, o dalla propria condizione vocale del momento, dall’ambiente in cui si sta suonando etc etc etc. Perché la forma delle onde sonore varia tanto pur eseguendo le stesse note. Scientificamente si parlerebbe di ampiezza delle onde, di timbro, di altezza, di intensità e chissà quante altre grandezze. Ma non è importante questo. E’ importante invece che l’ispirazione iniziale dell’autore venga conservata e convogliata in un qualche mezzo di registrazione (le prime registrazioni risalgono alla seconda metà del 1800), perché non basta scriverla. Essendo l’ispirazione musicale influenzata dallo strumento con cui magari si sta suonando, ecco che ogni epoca ha la sua musica. Per esempio il pianoforte è nato ad inizio 1700 (tra l’altro credo a Firenze da Bartolomeo Cristofori) e credo abbia caratterizzato la scrittura musicale da lì in poi. Prima credo si usasse il clavicembalo che ha suoni diversi. Noi volenti o nolenti apparteniamo ad un’epoca musicale nella quale siamo cresciuti e le nostre orecchie hanno acquisito un certo gusto che è sicuramente personale, ma anche collettivo. La mia educazione musicale come quella di tutti noi è abituata ai suoni elettrici, alle batterie, ai sintetizzatori, ai campionamenti dei computer e chissà che altro ancora. Basti pensare alla chitarra elettrica e ai vari modelli, o all’impatto del sintetizzatore Moog nella musica degli anni ’60 e ’70. Nel progressive è stato fondamentale. Senza il Moog credo che molte cose non sarebbero state neppure scritte. Senza la chitarra elettrica non sarebbe esistito il rock direi. Oggi non so cosa si usa ma per quel poco che conosco i programmi di registrazione, c’è un’infinità di simulatori di suoni da perderci la testa. Con questo che voglio dire? Voglio dire che il rap, il trap, o qualunque altra deriva musicale che non riesco ad ascoltare, fa parte cmq di una bagaglio di suoni che chi è giovane oggi acquisisce ed è pure un bene che possano andare oltre l’educazione del mio orecchio, perché, se c’è nella musica ancora qualcosa da scoprire, non saranno quelli come me a farlo. Ci vogliono orecchie nuove e se anche queste orecchie nuove finiranno col scrivere cose già ascoltate, va bene lo stesso purché non sia un processo di copiatura, tanto più che la musica è assai più complessa dello spartito sulla quale è scritta. Quindi ben vengano i Maneskin, purché al centro sia la musica e non i personaggetti da social. Che sia musica da ascoltare e non da vedere!
Poi volevo raccontarvi un’altra cosa ma sono già troppo lungo…
Novembre 10th, 2021 alle 11:37
https://www.youtube.com/watch?v=6UtdbIxzLRU
e la Fiorentina cominciava a vincere il secondo scudetto.
Chloro Dont
Novembre 10th, 2021 alle 11:58
@Rosetta, ti dirò, è più abitudine che altro…
Novembre 10th, 2021 alle 12:20
Caro Alessio Rui, non a caso ho messo la parentesi “se ricordo bene”. In realtà è vero Di Biase si propose all’attenzione per la medaglia d’argento a Tokio e successivamente ha surclassato i suoi avversari. Quando ho scritto i post non avevo la possibilità di verificare la mia affermazione.
Volevo solo evidenziare che il tuffo di Chiesa era da medaglia olimpica. Non ho ancora capito se è stato toccato oppure no da Milenkovic.
Grazie a tutti per i riferimenti musicali, che ci permettono di distrarci un po’ dai problemi calcistici.
Un saluto.
Novembre 10th, 2021 alle 12:29
Alessio rui, Zucchero piace anche a me e l’ho visto diverse volte in concerto. ha con se dei musicisti bravissimi e i suoi concerti sono sempre divertenti. come certamente saprai la maggior parte se non tutti i suoi successi sono in realtà delle cover di canzoni già esistenti riadattate ad un testo in italiano, comunque il risultato è notevole. La pfm l’ho rammentata nel mio post e io che amo il progressive, lo considero il mio gruppo italiano preferito. io non sminuisco i maneskin, dico solo che ci sono anche adesso gruppi altrettanto validi che non hanno lo stesso successo e mi chiedevo il perchè di questa maneskin/mania. suonano un genere che mi piace ma non mi danno grosse emozioni.
@nedo, sono felice che hai apprezzato il suggerimento, in effetti quel pianista è un mostro, ora è vecchio ma suona ancora, il mondo è pieno di talenti. però riguardo al trap, non è solo una questione di musica che fa veramente cacare a prescindere da come uno abbia le orecchie, ma sono i testi che mi fanno veramente incazzare. ti dico solo che un certo Schioffi (mi pare si chiami cosi ma non sono sicuro) che è uno che va per la maggiore, ha fatto un video in cui c’è la sua fidanzata che lo ha tradito e lui quando li trova, picchia quello che ci andava, mena la fidanzata di brutto, la violenta e la sotterra viva. il tutto condito da un testo allucinante che ti lascio immaginare anche se non ci puoi arrivare ad immaginarlo. e questo ha anche delle ammiratrici! dice che è solo un racconto, e cazzate simili. non so come possa non essere in galera un soggetto simile, ma i trapper sono quasi tutti cosi.
Novembre 10th, 2021 alle 15:27
@Alessio Rui:
Non mi fraintendere, io non dico che la musica di oggi è tutta brutta. Di musica carina e gradevole ce ne sarà sempre. Ma è proprio quello il fatto. La musica una volta era meravigliosa, emotivamente ti rivoltava come un calzino, aveva una carica sovvesrsiva, ha cambiato il mondo.
La musica ha fatto alla società quello che l’Olanda di Cruijff ha fatto al calcio. E in più ha anche vinto. Adesso la musica è una squadra gradevole a vedersi che ogni tanto fa una bella partita. Ma non rivolzionerà più niente.
Saluti.
Novembre 10th, 2021 alle 16:43
Vorrei dire solo 2 parole sulla musica, anche per non sconfinare su un territorio che apprezzo tantissimo, ma da ignorante assoluto.
Io dico che oggi, nonostante abbiamo la possibilità di avere tutta la musica a disposizione (Prime, Spotify, ecc…) la musica si ascolta molto meno e penso essenzialmente x 2 ragioni:
1) Appena la gente ha 5 minuti liberi, prende il cellulare e spippola sul celluare
2) Un tempo si compravano prima i vinili e poi i CD, erano comunque spese, non importanti ma consistenti, ci pensavi bene prima di farla, stavi ore da Ricordi prima di scegliere ed una volta scelto l’LP tornavi a casa e lo divoravi, la prima settimana lo consumavi. Oggi abbiamo tutta la musica che volgliamo a portata di dito…abbiamo perso quell’enfasi, quell’attesa, quel compiacimento…
Abbiamo perso tanto…
Vdz
Novembre 10th, 2021 alle 19:13
Che ne dite di Taioli?
Novembre 10th, 2021 alle 19:15
Anzi Tajoli, azzardo anche Carlo Buti
Novembre 10th, 2021 alle 21:37
Franz Paperott
Hai fatto un piccolo viaggio nella storia e in 30 righe spiegato la storia e il perché della musica, quella bella di tutto il planisfero.
La cosa incredibile è che, i giovani purtroppo pensano di avere il mondo tra le dita, grazie ad un oggetto di 15 cm X 7, senza capire quanto la storia, il viaggiare e ascoltare possa arricchire la vita.
Io passerei ore ad ascoltare il tuo viaggio nella musica, davanti ad un buon bicchiere di vino e qualche crostino, oppure un buon vinsanto è un pacco di cantucci.
A me manca questo è un buon vinile che gira in sottofondo
Grazie
Novembre 11th, 2021 alle 08:42
141 Franz Paperott
Menomale, però come fai a guardarlo, sentirlo più che altro. Dà metà notizie e in modo fazioso ed in più proprio quello che non sopporto prima di dare la notizia la spiega. Ora un giornalista DEVE dare solo la notizia il commento me lo faccio da sola.
Ciao e buona giornata.
Novembre 11th, 2021 alle 08:46
Tanta è la musica che amo
La classica quasi al completo compreso l’opera
Il rock in ordine sparso
Clash- Rolling stone- Eagles – Jetro Tull The Who. Black Sabbath. Police. Credence. C. R. Santana. Kim Cromson. Emerson Lake & Palmer. Supertramp. Crosby Still Nash & Young. New Trolls Ramones. Fleetwood Mac. Alarm Parson P. Area. Raimbow. Grateful Dead. PFM. Orme. Banco. Nirvana Oasis. Metallica Led Zeppeling. Kiss. Genesis. Doors. Pink Floyd. Beatles
Canto ancora con i vecchi dischi di Bennato, De Andre’ Pino Daniele, De Gregori, ma anche con Cisco, i Modena city, Mannarino la. Banda Bardot e mi faccio tutt’ Trasportare da Keith Jarrett. Petrucciani. Ernestine Anderson Louis Armstrong. Miriam Makeba. Rachell Ferrell. Jony Mitchell Albert Camus Leonard Cohen e tanti che adesso mi sto scordando
La musica come dice Franz Paperott è un mezzo di comunicazione eccezionale un veicolo di trasporto dentro alla storia, la propria è quella passata, la musica sono profumi odori, amori, sesso l lacrime e brividi, ma solo se fatta con un trasporto e una creazione che purtroppo non esiste quasi più. La musica sta diventando come il calcio, un mezzo per tutti per arricchire le tasche e non per donare bellezza e l’errore esiste nell’obbiettivo, più che nel metodo
Novembre 11th, 2021 alle 08:51
Bellissimo tema quello musicale che è iniziato e quindi “Piatto ricco mi ci ficco”.
Caro Franz trovo fantastica questa ricerca delle origini, parlando di Charley Patton e Son House erano due blues man ed il blues è alla base della musica. Il blues come il ragtime sono fondamentali nella formazione del Jazz.Il Jazz oltre ad essere la musica più bella di tutti i tempi e che senza dubbio la più evocativa è l’esempio di come un’arte riesca a creare un’identità nazionale non solo civica ma culturale a tutto tondo. Infatti non basterebbe parlare di blues e ragtime perché il jazz è più complesso e rappresenta proprio il frutto musicale nato dal convivere di tutti i popoli che arrivarono in America, chi per volontà propria, chi per volontà di altri. Un esempio della maestosità del Jazz è Bitches Brew di Miles Davies, che è l’album più bello, più potente e più entusiasmante di sempre, di tutti i generi musicali mai partorito da animo umano.
Trovo invece molto eccitante trovare le origini oltre il blues. I blues man sono dei cantastorie, dei cantori delle oppressioni e delle tristezze della condizione dei neri negli States, dei ribelli che girando per il paese cantano il loro spirito.
Da tutto ciò, per dirla in breve, si arriva a New Orleans, a Chicago e poi si arriva agli Stones, ai Doors, ai Red Hot Chili Peppers, agli Alabama Shakes. Piccolo inciso i Red Hot Chili Peppers prendono il nome dal gruppo di Jelly Roll Morton, appunto i Red Hot Peppers. Non dimentichiamoci però l’importantissimo peso degli immigrati italiani, i francesi, in generale di tutte quelle migliaia di rivoli arrivati da tutto il mondo che poi andarono a formare l’oceano del Jazz e della musica mondiale e contemporanea che prende le mosse da tutto ciò. Perché il Jazz e poi tutta la musica che ne esce non è solo nero, ma è figlio dell’incontro di mille esperienze passando perfino dall’opera italiana, dall’armonia della musica bianca che si unisce alla forza della ritmica nera.
Il blues, il Jazz, il ragtime hanno dato un grande contributo alla formazione di un’identità nazionale. Capire questo aiuta a farsi un’idea sull’importanza delle arti nella formazione della coscienza nazionale
Sul tema della musica contemporanea mi allineo in parte, nel senso che si trova qualcosa di molto valido se si va a cercare dei musicisti veri ma naturalmente sono anche quelli più nascosti, quelli che non sono dei blockbuster e che non sono seguiti dal grande pubblico. Nella musica oggi “manca la strada”, lo spirito, la sofferenza, per esempio venendo a quel gruppo tanto in voga adesso la più bella definizione l’ho letta sul Rolling Stones che gli ha definiti in pratica una cover band o poco più.
Vedo invece cose molto belle quando si va a compendiare tutte le esperienze musicali mondiali, per esempio gli Snarky Puppy sono un grande gruppo di Jazz contemporaneo, oppure i Bokanté con quel loro afflato di Africa che è determinante nelle sonorità, ho poi scoperto ultimamente un gruppo che è eccezionale gli “ask my bull”, veramente potenti e creativi.
In fine voglio ringraziare chi scrive qui, in questo caso tu, dando questi spunti così acuti e tutti quelli che hanno scritto qualcosa sul tema da te sollevato.
Ringrazio anche David per questo blog.
PS mi avete fatto venire voglia di sottoporvi un tema, sempre parlando di arte, al quale tengo molto. Spero mi darete la vostra opinione.
Un bacione a tutti. Sono un uomo più ricco e più speranzoso dopo aver letto certe cose, perché per me le arti salveranno il mondo.
Novembre 11th, 2021 alle 09:32
Proseguo il mio personalissimo sproloquio sulla musica. L’uomo è nato e vissuto da sempre dentro una miscela di gas che chiamiamo aria. Ha sviluppato il senso dell’udito ed un apparato di fonazione adatto per questo ambiente. Percepiamo e produciamo onde per comunicare e non solo. I suoni che ci giungono alle orecchie sono la nostra “educazione” e quindi è facile comprendere come questi suoni siano fortemente differenti a seconda del luogo in cui si è cresciuti (chissà se lo Jodel esisterebbe senza i riverberi delle montagne?), degli strumenti musicali che si sono costruiti. Per esempio quando George Harrison da occidentale come noi, entrò in contatto col mondo dell’India, si infatuò (rimase incantato…incantare…cantare…etc) del suono del sitar. Il suono del sitar suggerisce “melodie” differenti da quelle a cui siamo abituati noi occidentali. Ne possiamo fare a bizzeffe di esempi di strumenti che incidono profondamente sulla composizione e quindi sulla capacità umana di creare musica e suscitare emozioni. Per esempio le cigar guitar costruite dagli afroamericani partendo dalle scatole di sigari (ovviamente strumenti a corda di fortuna) a partire dal 1800 che hanno praticamente creato il “blues” ed i suoi derivati. Avevano un range di suoni più limitato ma molto caratteristico ed i neri americani le suonavano come potevano, inventando il bending o strusciandoci sopra un oggetto rigido. Si sta parlando di più di cento anni prima dei Jimi Hendrix o dei Rolling Stones. E’ chiaro che tutto influisce sulla “creazione” della musica ed io non sono un esperto ma certa musica come il metal non è difficile legarla ai suoni potenti e ripetitivi delle fabbriche o ai suoni profondi dei grossi motori. Credo che si possa affermare che ogni “era” ha i suoi suoni da cui l’uomo trae ispirazione per “incantare” con la musica.
Quando si parla di musica secondo me siamo ai confini con un mondo misterioso che sfugge alla scienza e all’emisfero sinistro (si dice sia quello razionale) del cervello. La musica è nella sfera della magia, nella sfera dell’emozione. E’ percezione pura che può entrare in collegamento con una parte di noi sconosciuta. Una parte profonda forse ancestrale chissà. Non lo sappiamo e secondo me non lo sapremo mai. Immagino che i primi suoni che ho percepito siano stati quelli di mia madre all’interno del suo corpo. Immagino che fin da lì il mio cervello abbia iniziato a percepire e registrare inconsciamente. Mi ricordo che da bambino mi piaceva accucciolarmi accanto alla lavatrice in funzione. Quel suono mi rilassava, mi faceva sentire protetto quasi accudito. Quel genere di suono, un “tappeto” ripetitivo non violento, viene chiamato “white noise”, rumore bianco. All’università registrai due ore di suono del phon o asciugacapelli. Quando avevo difficoltà di concentrazione per studiare, mettevo quella cassetta e mi isolavo dal mondo. In maniera simile quando ero in marina, il suono continuo e profondo dei motori, mi conciliava il sonno. Chissà che non fosse il rumore primordiale che ho percepito nel ventre di mia madre. Il mistero della musica in fondo è il mistero della vita.
Poi ci sarebbe da raccontare la musica di strada, la musica da festa, le marching band e quella volta che a Cuba…ma anche oggi sono troppo lungo…
Novembre 11th, 2021 alle 09:37
Raz quello che forse alessio voleva dire è che il trittico di zucchero che ha indicato è veramente tanta roba il culmine è oro incenso e birra che è un capolavoro assoluto….poi il nulla…e credo su questo sia d’accordo (spero) anche franz.
sui vinili zac, beh….hai straragione: mettevo i soldi da parte e poi sceglievo quello che mi dicevano meritava di più o che avevo ascoltato…poi ….ad un certo punto si sentiva dall’altra stanza “abbassaaaaaaaaaaa”….ecco, quella era vita! ma forse ero semplicemente giovane ed ora non più.
Novembre 11th, 2021 alle 10:52
CLORODONT
https://www.youtube.com/watch?v=Unpzhu72JPs
Bagdad cafè
Novembre 11th, 2021 alle 11:10
Caro razdeganne al 143, leggo con piacere che ti piace il progressive-rock e allora voglio condividere con te questo singolo “released” l’1 novembre scorso, che unitamente al video trovo semplicemente fantastico.
Poi dopo ascolta i Maneskin e sappimi dire…🙂
https://youtu.be/AW5v4Ohxk5k
Questo invece é per chi come me, è malato di batteria, ricollegandomi all’interessantissima disamina di Nedo riguardo al suono dello strumento stesso senza “rinforzini” o tagli di frequenze e riguardo anche all’ambiente dove lo strumento stesso viene suonato.
https://youtu.be/rgmp2mgy1nw
Novembre 11th, 2021 alle 11:22
@ergente, basta fissare…
Novembre 11th, 2021 alle 13:05
A chiunque voglia farsi un’idea della straordinaria varietà e ricchezza della musica che si fa oggi, suggerisco di dare un’occhiata ai Tiny Desk Concerts organizzati dalla NPR, la National Public Radio statunitense, direttamente nella sua redazione, tra scaffali e scrivanie.
C’è veramente di tutto, e soprattutto c’è la gioia di fare musica dal vivo senza filtri.
Li trovate su youtube a questo link:
http://www.youtube.com/playlist?list=PL1B627337ED6F55F0
Novembre 11th, 2021 alle 13:20
SergenteGarzia
intendi 15 x 7 di circonferenza?
Lapi Dario
Novembre 11th, 2021 alle 13:22
Per ora ci sono grandi miglioramenti rispetto allo scorso anno anche se la rosa è in sostanza la stessa – Ribery + Nico. Tutto merito del tecnico
Novembre 11th, 2021 alle 13:34
@148 Caro Sergente :
La cosa incredibile è che, i giovani purtroppo pensano di avere il mondo tra le dita, grazie ad un oggetto di 15 cm X 7, ….
indipendentemente dai cm !!!!
un sorriso
la primula viola
Novembre 11th, 2021 alle 15:37
#133 Franz Paperott
#148 SergenteGarzia
La Musica (come tutta l’Arte)va di pari passo con l’animo umano.
Oggi e piccolo, rinchiuso in un angolo, isolato, incattivito, superficiale.
Forse raggiunto il limite minimo, riesploderà.
Spero in un futuro bigbang, non solo per la Musica, ma per tutto.
Novembre 11th, 2021 alle 19:22
Siete maligni
Io parlavo di telefonini
Però la risata è stata spontanea
Che cassata a doppio senso ho scritto
Novembre 11th, 2021 alle 19:31
@Rosetta, scusami, ma se Giancarlo Siani, Carlo Casalegno o Mauro de Mauro potessero leggerti si rivolterebbero nella tomba…
Novembre 11th, 2021 alle 19:33
@Marco Francini:
Ci sono stato al Bagdad Cafè, è ancora così.
Da lacrime agli occhi.
@Tutti: Appena ho un po’ di tempo mi leggo i nuovi post musicali, tanto c’è la pausa delle nazionali, avoglia a musica…
Novembre 11th, 2021 alle 19:37
Scusate, mi è venuto in mente ora…
Se David consente, volevo dirvi che sabato sera sarò allo spettacolo Rock and Gol di Benedetto Ferrara e Matteo Dovellini al Circolo il Progresso in via Vittorio Emanuele alle 21.30.
Si farà due chiacchiere su temi vari e si strimpellerà qualcosa con qualche amico. Se non avete niente da fare…
Novembre 11th, 2021 alle 21:01
CAVOLO RAGAZZI E RAGAZZE!!!!!
avete debordato alla grande con la musica!!!
David prendi nota!
Io da piccolissimo strimpellatore e cantante ad orecchio, nemmeno mi degno di intervenire davanti a tante dotte (e interessanti) analisi!!!
Però una cosa la voglio dire, per gonfiare un pò il petto:
ho un cugino, argentino, artista internazionale di pianoforte tra i più quotati, che suona spesso in concerto con Martha Argherich (l’ultimo 62°stagione della FOSS, al Politeama di Palermo)……e parlare di musica con lui, parlare di vita!
Novembre 11th, 2021 alle 21:39
163 franz Paperott???
Novembre 11th, 2021 alle 22:05
QuSo grazie, un video davvero notevole. Non c’è niente da fare, il progressive è troppo bello! A qualcuno non piace ma io lo adoro.
El marascon, sono d’accordo Zucchero ai tempi era forte, e mi è piaciuto anche dopo però le sue canzoni sono quasi tutte cover.
Novembre 11th, 2021 alle 22:12
Da wikipedia, taglio ed incollo, la descrizione di Capriccio Italiano di Čajkovskij.
“Scrivendo in quei giorni all’amica von Meck, le confiderà che erano dei luoghi incantevoli, ove non esisteva né la pioggia né la neve, ma era come stare in posti mai sognati: la musica, le danze, le feste e tutto contornato da uno splendido scenario tutto sempre illuminato dal sole. Ed ecco che nasce questa bellissima pagina, questo splendido affresco, che ne descrive in musica le sue emozioni, il calore degli abitanti, le feste natalizie, il canto dei lagunari, gli stornelli toscani ed a conclusione: una tarantella napoletana. In questa frizzante composizione, della durata di quindici minuti, vengono fusi i diversi temi del folklore popolare italiano in un unico pezzo brillante. È l’omaggio che Čajkovskij volle fare ad un paese in cui era stato accolto con gioia e con affetto, rimasto molto soddisfatto del soggiorno e soprattutto tenne a dire che il comporre qui non è fatica.”
Credo che noi ed i tedeschi, forse, siamo stati i maggiori produttori e sviluppatori di musica popolare espressiva del folklore molto variegato.
Certo ora sono dominanti gli anglo americani con il “pop” ed il “rock”.
Qui mi aggancio alle considerazioni storiche di Franz, solo per rendere omaggio a ciò che ha preceduto la seconda guerra mondiale,
Un saluto ed un ringraziamento a tutti gli intervenuti: mi sono arricchito moltissimo.
Novembre 11th, 2021 alle 22:34
@152 nedo,te lo chiedo da ignorante:sei sicuro che sia l’emisfero sinistro quello della razionalità? E di conseguenza il destro quello dell’estro la fantasia e le emozioni?
Novembre 11th, 2021 alle 23:56
@Rosetta, erano tre giornalisti uccisi dalla camorra, dalle brigate rosse e dalla mafia perché non si limitavano a dare le notizie come tu auspichi.
Novembre 12th, 2021 alle 08:25
171 Franz Paperott
Si va be come mangiare e stare a guardare. Come tutto. Paragone a dir poco azzardato. A me ad esempio mi piaceva Biagi anche lui spiegava… ..tutta un’altra storia.
Novembre 12th, 2021 alle 10:37
Rosetta, cerchiamo di capirci. Non stavo paragonando Mentana a questi giornalisti, stavo ribattendo alla tua affermazione, per me folle, per cui il lavoro del giornalista sarebbe solo quello di riportare le notizie.
Ma non importa, va bene così.
Un salutone
Novembre 12th, 2021 alle 11:07
@170 Monica: non sono sicuro nemmeno di essere sveglio…cmq dicono che un emisfero del nostro cervello è preposto alla parte più razionale e l’altro a quella emotiva, ma io per abitudine faccio sempre una tara a ciò che viene affermato dai “divulgatori scientifici”…si abusa del termine “scienza” come si abusava del termine “dio”. E’ che l’umanità ha bisogno di certezze e se gli togli la religione bisogna che tu gli dia qualcosa in cambio:-))).
@155 Quso: il video che hai linkato del batterista che non conosco, è tutta un’intervista…c’è poca “performance”…se fosse un film porno urlerei in sala “troppa trama!”.:-))).
Lo so che tanti appassionati di musica della nostra epoca hanno i loro specifici idoli, strumento per strumento. Io non sono così appassionato. Poi c’è differenza tra musica da studio e musica dal vivo…a suo tempo sono rimasto affascinato dalla ritmica di Stewart Copeland ma non l’ho mai ascoltato dal vivo.
Infine passo al piccolo racconto di Cuba…poco tempo fa ero in una città dell’interno. Era il 14 febbraio la festa degli innamorati. A Cuba si festeggia di tutto e di sera le strade si riempiono. Qualsiasi cosa è motivo per riversarsi per le strade, suonare e ballare. Certo anche mangiare e bere che molto cubani hanno poco da mangiare e le feste sono sempre un luogo dove si riesce ad accattarsi qualcosa di più. La musica è ovunque ed è quella ispanico/caraibica, salsa, merengue ed anche tradizionale, ma tutta o quasi spinge a muovere il culo con quell’uso africano delle percussioni che è profondamente, lasciatemelo scrivere dai, erotico. A Cuba la gente vive in un’atmosfera sensuale che a noi occidentali fa male, malissimo. Ho perso la testa due volte in tre settimane…ma questa è un’altra storia…insomma ero lì che passeggiavo sotto i portici della cittadina, tra l’altro pioveva, tra bancarelle di cianfrusaglie e cibo (stavano cucinando un grasso maiale- el cerdo- allo spiedo) e quasi ad ogni angolo – esquina- c’era qualcuno che suonava. Sotto il portico una musica potente ma solo tre persone a suonare: uno dei tre girava un’enorme manovella attaccata ad un grosso armadio di legno che inghiottiva una lunga catena di fogli di cartone giallo rigido attaccati l’un l’altro, tutti bucherellati. Per chi se li ricorda, sembravano i moduli delle vecchie stampanti ad aghi. Dall’armadio usciva la musica di mezza orchestra, tra fiati, organi ed archi e non so che altri suoni (non riesco a ritrovare il filmato). Una musica “elettronica” primordiale. Sono rimasto incantato per un paio d’ore intorno a questo misterioso armadio con manovella. Mi sono sentito un po’ come Josè Arcadio Buendia quando arrivava Melquiades a Macondo con qualche nuova diavoleria (cent’anni di solitudine)…eppure era solo la mia ignoranza a tenermi lì, ché la musica meccanizzata, le macchine musicali automatiche hanno già qualche centinaio di anni!! C’è un mondo antico della musica che fa spavento. Dai semplici carillon, a macchine con mantici e percussioni e…e quella macchina meccanica a cartoni forati era vecchia assai di fine 1800. Che poi non è altro che una geniale applicazione alla musica di una vecchia tecnologia della “meccanica di precisione” (forse eh, i collegamenti li faccio io ma chissà…), ma ancora oggi suonava come suonava 120/130 anni fa, facendo muovere i culi delle pro pro pro nipoti di chi la costruì (oddio magari era di importazione spagnola chissà…). Cmq ho mosso il culo anch’io unendomi al flusso della Storia del Movimento dei Culi caraibici.
Da Cuba basterebbe spostarsi più su a New Orleans e da lì la strada per arrivare a Santana è tutta illuminata…
Novembre 12th, 2021 alle 12:56
Shintaiwaza, sei il cugino di Daniel Rivera? Gran bel pianista, l’ho sentito un paio di volte proprio in duo con la Argerich. Fagli i miei complimenti.
Novembre 12th, 2021 alle 16:21
@174 nedo,sai perché te lo chiedo? Perché di solito i più estrosi-in tutti i campi-sono mancini. E questo,unito a un vago ricordo di qualcosa letto o sentito,mi dava quella convinzione.
…ma è uguale,non è un problema! Solo curiosità!
Novembre 13th, 2021 alle 06:40
Sì Monica, si dice che sia così. L’emisfero destro comanda la parte motoria sinistra del corpo e dovrebbe essere maggiormente coinvolto nella sfera emotiva e creativa rispetto a quella logico/matematica. Ma sinceramente ci credo fino ad un certo punto perché non siamo macchine…