La risposta giusta
Inserito da admin il 1 Nov 2021 7:21 am. Categoria: Senza categoria.
Siamo incontentabili? Sì, abbastanza.
vorremmo tutto subito, un po’ come se quelli di ora dovessero scontare il quasi niente delle passate stagioni, anche se magari sono arrivati in estate.
Fatto un doveroso esame di coscienza, in questo giorno di festa direi di goderci una gran bella classifica e pure la la pace sancita con Vlahovic, che era poi l’unica strada possibile, altro che tribuna o panchina.
Abbiamo soffocato tecnicamente lo Spezia con modalità diverse rispetto al Cagliari, ma con lo stesso efficacissimo risultato.
Da domani penseremo con una certa libidine alla Juve.
Novembre 1st, 2021 alle 07:50
Due grandi sconfitti in questa fase della Fiorentina: la proprietà che col suo presidente voleva mettere Vlahovic ed il suo entourage al pubblico ludibrio, ed i tifosini da tastiera che volevano Kokorin titolare
Per fortuna poi esiste la realtà ed a qualcuno scoppia il cuore a sapere che si vince coi gol di quello che doveva andare in tribuna
Troppa democrazia sul web: un tempo quelli che oggi volevano Kokorin titolare sarebbero stati gli scemi del villaggio giustamente emarginati. Oggi trovano invece rifugio sul web con le loro parolacce ed improperi se non la pensi come loro
Ciao ciao carissimi…
Novembre 1st, 2021 alle 07:59
11 partite, 5 sconfitte, 6 vittorie, nessun pareggio. Casualità o nuova mentalità?
Novembre 1st, 2021 alle 08:00
Bravino il centrattacco…
Saponara sublime!
Andiamo ad affossare corto muso…
Umberto Alessandria
Novembre 1st, 2021 alle 08:02
Commenti < 116
Novembre 1st, 2021 alle 08:15
Bella partita e bella Fiorentina. Che vuoi dire alla squadra? Bravi. Anche volendo vederla “alla meno”, che è sempre saggio in caso di vittoria, dicendo che lo Spezia è parso poca cosa, che anche lo scorso anno prese tre pappine, che il risultato è stato sbloccato sul solito rigore da var, resta cmq una grande prestazione anche in termini di qualità offensiva con numerose pregevoli soluzioni. Linea difensiva da un po’ di tempo più affidabile. Centrocampo logico ed equilibrato da un Torreira sempre presente. Castrovilli in ripresa e davanti un Saponara che sembra essere giunto a maturazione e meno male che ce l’abbiamo noi. Ecco Saponara secondo me è la dimostrazione che si sbaglia ogni volta che si giudica lo sviluppo di un giocatore in relazione all’età. Sono persone e come tali ognuna ha i suoi tempi. C’è chi brucia le tappe e chi raggiunge la maturità psichica più avanti. Poi c’è un parente stretto di fuoriclasse di nome Vlahovic che è cresciuto ancora molto rispetto allo scorso anno, il che è tutto dire. Ora è davvero forte, forte, forte. Difende il pallone spalle alla porta e nessun bestione di difensore riesce a spostarlo. L’anno scorso non era così. Probabilmente è in crescita fisica oltre che di conoscenza e fiducia. Io inizio a sputacchiare…sput sput sput…sono i peli dei coglioni che mi sto mangiando al pensiero di perdere un giocatore del genere.
Novembre 1st, 2021 alle 08:16
Io non sono in pace, proprio perché sapevo quanto è forte Vlahovic, che ero profondamente arrabbiato.
La curiosità sarà arrivare alla cessione
La Rubentus, con le dichiarazioni fatte in settimana, ha già dichiarato che non lo può comprare, oppure pagarlo come un mutuo, rate mensili per 15 anni
Il Real mi sembra che abbia già il suo obbiettivo
Per Il Barcellona, vale il discorso Rubentus
Il psg ne deve vendere almeno 2
Le inglesi,a parte qualcuna di seconda fascia con i soldi sono già molto meglio piazzate
Vorrei sapere chi dovrebbe comprare questo signore.
Comunque il miglior centravanti del campionato lo abbiamo in panchina e si chiama Italiano
Grazie dal profondo del mio cuore Rino
Novembre 1st, 2021 alle 08:22
Gran bella Fiorentina con la sua formazione quasi base, comprese le sostituzioni.
La coppia di centrali difensivi è sempre più affiatata, la squadra più compatta: zero occasioni per gli avversari, forse modesti ma ben messi in campo.
Qualità eccelsa del nostro centrocampo, che deve solo migliorare nella forma fisica di alcuni ed in una maggiore intesa.
Vlahovic strepitoso non solo per i gol, ma anche per gli scambi ravvicinati che cerca. In questo gli è molto di aiuto la contemporanea presenza in campo di Castro, Bonaventura e Saponara.
Lavoriamo ulteriormente sull’intesa e sulla crescita di alcuni ragazzi. Anche se qualche valutatore ha dato ieri una scarsa sufficienza a Sottil, indubbiamente ha mostrato miglioramenti tattici e decisionali.
Godiamoci Vlahovic, anche se con amarezza, indifferenza o affetto. Oggi sta con noi, poi si vedrà.
Un saluto.
Novembre 1st, 2021 alle 08:24
Chiesa – Wlahovic. Il primo se ne è andato, se non ricordo male, senza mai dire che se ne voleva andare, ha mantenuto il broncio per tutto il campionato senza mai giocare le partite con impegno vero e attaccamento alla maglia e per ultimo avere la faccia tosta di accettare la fascia di capitano nell ultima partita di campionato ben sapendo che andava alla Juve!!!!! . Il secondo a me pare che abbia avuto il coraggio di dire che non avrebbe rinnovato il contratto, con nostro dispiacere e disappunto è vero, però sapendo di avere un contratto lungo e quindi di giocare ancora per la Fiorentina.La differenza fra i due è, nonostante i tifosi lo hanno abbiano fischiato continua a lottare ferocemente e con voglia di ottenere qualcosa per la squadra viola. Secondo me va apprezzato, perché oramai il calcio è quello che è, ma la dignità non ha prezzo. saluti viola.
Novembre 1st, 2021 alle 08:34
Va tutto bene, dobbiamo gioire e continuare così. Ma, ricordiamoci che era solo una candidata alla retrocessione.
Novembre 1st, 2021 alle 08:38
La tripletta di Vlahovic rappresenta una grande gioia amara per i tifosi, questo è un campione di livello assoluto. Non solo per i gol, lotta come un leone, vede il gioco, ha tecnica e potenza, può solo migliorare. Se trova continuità negli anni diventa più forte di Batistuta. Ecco l’amarezza è sapere che vuole andare via e magari vuole andare alla Juventus. Purtroppo il calcio di oggi è così, contano solo i soldi e l’ambizione, non esiste più attaccamento nemmeno se sei cresciuto nel settore giovanile, cosa davvero impensabile anni fa. Bernardeschi, Chiesa, Vlahovic, ma anche Zaniolo e Mancini..potevamo essere super praticamente a costo zero. Qualcosa deve cambiare, quantomeno per tutelare il lavoro delle società, per me va eliminato il parametro 0. E poi bisogna tornare a rispettare i tifosi.
Novembre 1st, 2021 alle 08:44
Bravo Vlahovic, bravo Italiano bravi tutti, speriamo sia brava anche la società quando ci sarà da sostituire Vlahovic ha comprare due/tre giocatori che complessivamente non diminuiscano il valore della squadra senza Vlahovic
Per me più segna, più lo applaudo e meglio è per tutti, anche per la Società che si vede deprezzare meno il calciatore, ed ha più possibilità di sostituirlo
Leggo diversi commenti che lamentano che si vince solo con quelle più deboli, rimango senza parole, fino a qualche mese fa ci si perdeva e ci si salvava all’ultima giornata o quasi, con questa media si fanno 20 e passa punti più dello scorso anno se vi sembra poca cosa…
Novembre 1st, 2021 alle 08:46
La nuova tattica di partenza dal basso, con scambi, per me pericolosi, ripetuti mi rende ansioso. Forse Sergente Garzia mi potrebbe illustrare i pro o i contro della nuova tattica. Non
Novembre 1st, 2021 alle 08:47
Condivido il ringraziamento finale di SergenteGarzia al n. 6.
Il miglior colpo di mercato della stagione è stato l’addio immediato di Gattuso.
Ogni tanto un colpo di fortuna pure per noi.
Novembre 1st, 2021 alle 08:47
Quasi a un terzo del campionato, un punto dalla zona champions? Non durerà? È uguale.
Novembre 1st, 2021 alle 08:48
Dopo “champions” il punto interrogativo non ci vuole. Ci vuole quello esclamativo.
Novembre 1st, 2021 alle 08:53
Io e la mia famiglia ieri, dopo 19 mesi, siamo tornati allo stadio. È stato bello rivedere dal vivo il campo, i giocatori. Vlahovic è un bel giocatore e diventerà molto forte e purtroppo noi non ce lo godremo. Dispiace molto. Dispiace anche sapere che i giocatori forti da noi vanno via. Non bastano i soldi ci vogliono soprattutto gli obiettivi.
Saponara un altro giocatore che amo, anche ieri ha fatto una partita superba.
Ieri dovevamo vincere e lo abbiamo fatto molto bene, punti che ci danno serenità.
Novembre 1st, 2021 alle 08:53
Bella Fiorentina,sopratutto nel secondo tempo.Il primo tempo é stato un po’ piu lento fino al rigore.Ce ne era un altro prima su Castrovilli.Poi nella seconda parte ho visto la miglior Fiorentina di questa stagione,Vlahovic,Saponara, Odriazola ,Bonaventura ,Quarta e Milenkovic,senza dimenticare Terracciano,vero difensore completo(non solo portiere) sopra gli altri.Quando Castrovilli e Torreira entreranno in condizione la squadra potrà crescere ancora.Facciamo molta fatica ad ingranare perché ci manca gioco sulle fasce.La mancanza di Nico Gonzales si sente nonostante tutto.Per Torino non mi faccio alcuna illusione.
Novembre 1st, 2021 alle 09:03
Speriamo che il 3-0 diventi la regola delle partite al Franchi continuando con la squadra di Padre Pio.
Scherzi a parte anche ieri mi sono divertito. Le azioni del secondo e terzo gol sono state di una qualità che da queste parti non si vedeva da tempo.
Fa piacere notare come i giocatori in campo mostrino una costanza di rendimento che può renderci fiduciosi sull’andamento futuro del campionato.
A voler cercare il pelo nell’uovo ieri, come con il Cagliari, il gioco è migliorato nettamente dopo il rigore come se sullo 0-0 la squadra non si sentisse mentalmente libera di rischiare.
Sul dare via Vlahovic a gennaio personalmente avrei più di qualche dubbio.
Novembre 1st, 2021 alle 09:04
Comunque David hai ragione sulla veemenza di certi interventi in radio tipo quello che diceva che siete troppo ottimisti sul match contro la Juve è che quindi di perderà. La gente sta male. Veramente
E non si può dare neanche la colpa al caldo.
Novembre 1st, 2021 alle 09:06
Questo tipo di partite ti rimette al mondo. Vittoria piena e convincente. Cercata ed ottenuta col gioco e la dimostrazione di una superiorità schiacciante. Abbiamo ancora difficoltà a sbloccare il risultato, come se per il primo gol ci dessero un pallone più grande e pesante. Credo questione di testa ma miglioreremo.
La difesa si è solidificata, Quarta e Milenkovic sono quasi delle sentenze, i terzini fanno il loro compito.
Questo centrocampo piace moltissimo. Torreira è fondamentale, nonostante tu David lo punzecchi ancora. Da ordine, tranquillità a tutta la squadra, occupa spazi e recupera, detta i tempi e sa quando temporeggiare o verticalizzare. A sx voglio sempre uno fra Castro e Maleh, due giocatori fondamentali per gli schemi di italiano. A dx Jack è una garanzia e se abbiamo bisogno di muscoli ecco Amrabat.
Davanti abbiamo un problema e non è Vlahovic che finché gioca e segna così va sempre bene. Sottil ancora non è mentalmente pronto, quando ha palla semba entri nel panico, sbagliando sempre la decisione da prendere. Spero cambi altrimenti non migliorerà mai. Per uesto abbiamo un esterno di attacco solo, ovvero Nico e quando manca lui son dolori.
Questo Saponara è imprescindibile, per cui Nico e Ricky sempre titolari.
Io non penserei troppo a Lei, venga quel che venga. Se ci faranno giocare alla pari, ci sarà da divertirsi. Temo invece che il pronto soccorso gobbo sia già stato attivato.
CIRANO
Novembre 1st, 2021 alle 09:13
Tutto bello.
Novembre 1st, 2021 alle 09:14
Dopo undici partite inizio a fare qualche riflessione.
La prima è che Venezia è stato un “esperimento” dai pessimi frutti, che però ha dato chiare indicazioni ad Italiano.
Per ora abbiamo incontrato due squadre (Inter e Napoli) che sono decisamente più forti, ma con le quali abbiamo fatto abbastanza bene.
Due squadre che sono appena più forti (le romane), con le quali abbiamo perso per episodi sfavorevoli.
Una tendenzialmente più forte (ma in quel momento con qualche problemino, cioè l’Atalanta), con la quale ci è girata bene ed abbiamo vinto.
Poi l’Udinese, che in casa propria è sempre ostica, ove abbiamo vinto di sofferenza.
Poi le altre, più deboli, con le quali abbiamo vinto bene.
Il tutto in linea con la classifica di tutte (a parte Venezia per quanto sopra).
Adesso abbiamo i due esami di maturità, per capire quanto siamo indietro rispetto alle prime 4, perché a novembre ogni squadra esprime il suo vero valore.
La squadra titolare, fino a gennaio, è quella di ieri nel primo tempo, con Odriozola al posto di Venuti; ma con le primissime, comprese Juve e Milan, forse serve Duncan al posto di Castrovilli. Anche Callejon può essere utile, entrando per gli ultimi 20 minuti, non di più.
Novembre 1st, 2021 alle 09:16
juventus e milan ci diranno chi siamo veramente e se possiamo coltivare ambizioni.per ora con le” grandi” 3 punti im 5 partite con l’umica vittoria di bergamo. comunque godiamoci il bel gioco e la mentalita’di andare sempre a giocarci la partita contro chiunque.
Novembre 1st, 2021 alle 09:16
Tornando allo stadio ho visto che per la curva Fiesole il tempo si è fermato. Sono sempre inutili a cantare contro i Della Valle. 😂😂🤣🤣😂
Novembre 1st, 2021 alle 09:17
Accidenti al correttore. Ignudi e non inutili.
Novembre 1st, 2021 alle 09:21
Continuo a sostenere, teniamolo fino al 2023, a me non cambia nulla se a Rocco arrivano meno soldi! (anche perché poi andrebbero riusati)
Novembre 1st, 2021 alle 09:23
Magari il geniale Sergio era uno di quelli che anno scorso di questi tempi infamava Vlahovic additandolo come bidone trovando gli millemila difetti, sperando in uno scambio con Piatek.
Sicuro
Vedi Segino, genio del villaggio, il problema è proprio che Komorin non c’è, perché questa società oltre ad aver fatto di tutto per mettere i bastoni tra le ruote al giovane Serbo (affiancandogli 2 giovani), oltre a non averlo fatto rinnovare quando doveva essere rinnovato (ovvero la scorsa estate), per completare il quadro quest’ anno ha visto bene di mandare via l’altro attaccante lasciando come riserva una figurina Panini.
Il Serbo in tribuna sarebbe stata una strategia per non rimanere con 2 spilli in mano, dato che con i soldi incassati si renderebbe la Viola piu forte, sarebbe stato possibile con una riserva decente, ma non abbiamo nemmeno quella
Ne riparliamo a luglio
Vdz
Novembre 1st, 2021 alle 09:27
Che bei pecoroni che siete.
Prima le agguerrite petizioni di principio sulla lesa maestà con cui il serbo malizioso ed il suo entourage di furboni aveva dribblato gli appuntamenti per arrivare allo svincolo.
Vi contendevate lo scalpo fra chi voleva mandarlo in panchina, chi in tribuna, chi al camposanto.
Poi due gol e tutti ai piedi del serbo, anzi, non ai piedi, a pecoroni.
Lui otterrà così il doppio vantaggio di andare via alle sue condizioni e con tanto di scappellamenti di tifosi genuflessi. Il suo miglior lascito sarà lo spazio per un altro Vlahovic che adopererà la Fiorentina come un hotel a ore, ne più ne meno.
Per me, in tribuna subito fino a quando non firma: perderò il cappello oggi ma salvo l’abito domani.
Vabbè, l’abito non farà il Monaco, ma il Manchester City si.
Novembre 1st, 2021 alle 09:31
Due piccole osservazioni: 1) la partita di Venezia è stata solo un incidente di percorso, ormai sembra acclarato; 2) il lavoro di Italiano sul reparto difensivo c’è e si vede. Sia Lazio che Spezia hanno tirato poche volte in porta. Il gruppo è coeso e segue l’allenatore. Se non si trova continuità di risultati l’obiettivo sarà l’ottavo posto. In pratica la società sta facendo – ora – quello che avrebbe potuto fare nel 2019, anno dell’insediamento di Commisso
Novembre 1st, 2021 alle 09:53
L’importante è che al nostro mister non venga in mente di rispolverare Callejon titolare solo perché ieri ha fatto un assist, sia che rientri o no Gonzalez. Perché contro i gobbi, come contro il Cagliari e lo Spezia, sarebbe bello giocare in 11.
Novembre 1st, 2021 alle 09:54
Grande prestazione. Collettivo che a tratti si esalta e mi esalta. Ieri 27 tiri di cui 12 nello specchio, se non è un record ci manca poco.
Ha ragione il SergenteGarzia, il centravanti migliore lo abbiamo in panchina e si chiama Italiano … nonostante ancora in tanti facciano le boccucce contro il mister ad ogni sconfitta (ma la difesa alta, ma troppo possesso, ma il turnover …). Non vedere crescita del gruppo ed una forte identità in questa squadra è sintomo di miopia calcistica. La strada intrapresa è quella giusta. Con il tempo selezioneremo anche gli interpreti migliori per questo calcio.
Ieri molto bene in tanti, Quarta e Milenkovic rocciosi (il primo Iachini lo teneva in panca per far giocare il disastroso Pezzella – vedere autogol di ieri tanto per rimanere in tema). Torreira non so quanti palloni abbia recuperato e Castro a me è piaciuto molto, ha sbagliato un paio di conclusioni ma ha gamba, salta l’uomo e non ha paura a fare uno contro uno. Il gol arriverà presto. Saponara sontuoso. Da rivedere solo Venuti e Sottil.
Ora abbiamo tre partite difficilissime (ci metto anche l’Empoli che gioca veramente bene). Se ci tirassimo fuori 4/5 punti … poi il calendario … va beh, profilo basso e pedalare.
Novembre 1st, 2021 alle 09:55
In effetti l’idea di tenere in panchina o mettere in tribuna il traditore Vlahovic, giocatore della Fiorentina fino al giugno 2023 e senza un altro centravanti in rosa, era particolarmente efficace, un’idea da veri tifosi che vogliono il bene della Fiorentina.
E purtroppo ci tocca convivere con questi maestri di pensiero.
Novembre 1st, 2021 alle 09:58
6 commenti
Se non si fosse vinto sarebbero stati 600
Tafazzi a noi ci fa una s
Novembre 1st, 2021 alle 10:12
Il dito ora va puntato contro la dirigenza: vi e’ ancora tempo per cercare un compromesso con l’entourage del serbo per limitare il piu’ possibile danni sia ecomomici che dal lato sportivo con la sua ormai certa cessione.Gennaio si avvicina,vedremo se sapranno recuperare consenso nella tifoseria!!
Novembre 1st, 2021 alle 10:16
Caro Sergente ancora una volta siamo d’accordo, innanzitutto sul ringraziamento a Rino, poi sull’immenso Italiano ed infine sulla situazione Vlahovic.
Spero he i suoi procuratori prendano almeno esempio da Ramadani (caso Milenkovic) e lo facciano prolungare almeno per un anno.
Se non deve andare via gratis (mi auguro non sia questo l’intendimento) che vada almeno ad una grande squadra internazionale,cosa difficile in questa stagione.
Un saluto.
Novembre 1st, 2021 alle 10:39
Grande maledetto toscano n 28. Pecoroni, ecco cosa siamo, dei pecoroni senza carattere, senza un briciolo di amor proprio. Pecoroni a pecorina davanti al serbo per due o tre gol segnati. Siamo diventati come il gobbo coglione del n 1 che si permette di offendere chi difende la fiorentina. Sabato vlahovic giocherà contro la sua nuova squadra alla quale vorrebbe arrivare senza farle costare niente di cartellino. Per me può fare tutti i gol che vuole, a gennaio deve andare via e portare i soldi che servono per sostituirlo. Certo, con questa tifoseria di smidollati che urla il suo nome dopo i gol, ha gioco facile, ma io di essere l under 23 della juve mi sono stufato. Ho sentito anche il Guetta dire che lo terrebbe fino a giugno 2023. E certo, poi magari si critica Commisso perché non compra un centravanti. Se i soldi ce li deve mettere un altro siamo tutti bravi a chiacchierare. Se non firma e non va via da solo, bisogna avere le palle per sbatterlo in tribuna a gennaio, altrimenti tutte le volte che viene fuori uno buono lo perdiamo a zero euro. Ma voi un po di orgoglio non ce l’avete? Siete disposti a farvi prendere per le mele per una decina di gol? Da quello che mi raccontano, negli anni 80 non sarebbe successo.
Novembre 1st, 2021 alle 10:47
Avanti così (e se a giugno si fosse quarti….)
Novembre 1st, 2021 alle 10:47
Per ora abbiamo sbagliato, una sola partita a Venezia, considerando da dove partivano, non è poco davvero.
Stiamo continuando a giocare, con quelli che c’erano anche anno, mi sembra un grande merito del mister, se poi continua a non mettere Callejon, siamo più equilibrati di sicuro.
Io e noi caro David, scendevamo le tribune e ne stavamo già parlando, non aspettavamo l’oggi, né parlavamo di già ieri, ci avvantaggiavamo.
Piuttosto, quello che festeggia con la finestra chiusa, di solito così ciarliero, sparito dalla circolazione, fatti forza tu stai per passare il turno in Champions, poi come da tradizione,oops, ssshhh.
Novembre 1st, 2021 alle 10:52
Rigore VAR si e mi domando come mai l’arbitro non lo aveva visto. Ha fatto una schiacciata di stampo pallavolistico. Su Vlahovic concordo con David sfuttiamolo fino a scadenza contratto poi si perde a zero? bene ma intanto fino a tutto il prossimo campionato li fa per noi e non x i gobbi.
Novembre 1st, 2021 alle 11:00
Danik ed Ugo purtroppo la partita di Venezia non è stato il frutto né di un capriccio tecnico di Italiano né di un incidente di percorso congeniato dalla cinica sfortuna ma molto più semplicemente la sconfitta è nata dall’indisponibilità di quei tre quattro giocatori di cui le nazionali ci privano e ci priveranno in futuro,che proprio perché sono nazionali sono gli unici che ci permettono di passare da una squadra tecnicamente mediocre ad una più che discreta …il danno provocato dalle nazionali quest’anno sarà immane…..
Sulla partita tutto bene non capisco però l’atteggiamento di Vlahovic è quasi sempre incazzato ed irritato quando in realtà lo dovrebbero essere i tifosi ….non ho ben capito nemmeno il gesto di togliersi la maglia ..di solito non lo fanno quelli con le valigie in mano oppure voleva essere un gesto metaforico …bohhh…oppure sperava di non esserci con la rube…?
Approposito sarebbe il caso di cominciare a battere qualche grande …come dite ?
La Juventus guardando la classifica non è una grande ?
Bè in effetti è vero ma è altrettanto vero che difficilmente permetteranno di farle incassare la terza sconfitta consecutiva non entrerebbe nel tanto declamato e sbandierato stile Juve quindi aspettiamoci il peggio del peggio
Novembre 1st, 2021 alle 11:01
Dusan Vlahovic tripletta, artefice assoluto della vittoria della Fiorentina: alla fine della partita tutti a festeggiare sotto la curva, Dusan assente poiché privo di “permesso”, posta più tardi sui social il pallone col risultato e gli autografi dei compagni di squadra.. c’è modo e modo di fare “shhh” con il ditino STOP
Italiano libera Vlahovic dal ruolo di centravanti e quest’ultimo lo ricambia con due gol su azione da centravanti puro STOP
Italiano libera Castrovilli dal ruolo di mezzala sinistra e finalmente quest’ultimo fornisce una prova convincente, a tratti spettacolare STOP
Saponara, timidezza sensibilità e fragilità esistenziali, racchiuse in classe cristallina a livelli esponenziali STOP
Italiano attribuisce il ruolo perfetto a Callejon: ultimoquartodorista STOP
Elena presentatrice sportiva di Italia7, ossia bellezza eleganza competenza e simpatia, oltre che bravura calcistica STOP
Manfredini, Direttore di Italia7.. metodi moderni e coraggiosi di un giornalismo sportivo senza peli sulla lingua vecchia maniera STOP
Vile aggressione alle Caldine: solo un assordante silenzio per chi non merita parole STOP
Dusan Vlahovic, finché veste suda e segna per la maglia Viola, è il mio centravanti STOP
Forza Viola STOP
Novembre 1st, 2021 alle 11:10
Non mi allineo ai tanti commenti, giustamente inneggianti alla vittoria.
O meglio, voglio farlo con un distinguo e qui cerco conforto o vedute diverse, chiamando gli amici del blog che più di me masticano di tattica.
Primi 30 minuti da noia mortale.
Più o meno come il primo tempo con la Lazio.
La palla gira a due/km/all’ora…..Qualcuno come il serbo che accenna il movimento ad attaccare la profondità per uscire dallo stallo, ma i piedi di Venuti e Milenkovic non sono quelli giusti per tentare di servirlo e la loro mente neppure per pensarci.
30 minuti di noia a ritmi blandi, senza verve.
Pressing a palla persa, prossimo allo zero.
Loro in 11 dietro la linea della palla.
Noi senza movimenti per aprire gli spazi e quando qualcuno il movimento lo accennava, non c’era coraggio e capacità per servirlo.
Riflettevo su questo punto ricordando le dichiarazioni del mister sul possesso palla: siamo la seconda squadra per possesso palla.
Quindi tradotto, anche sterile, il possesso è meglio che sbagliare e dare la palla agli avversari.
Ieri era questa la sensazione: possesso anche sterile, in attesa che un evento accenda la gara.
Con il gol, cambia faccia la squadra, come contro la Lazio (solo che li il gol lo abbiamo preso).
Pressing alto a non farli uscire, recupero palla e velocità di impostazione, movimenti ad aggredire gli spazi.
Finalmente!…questa è la mia Viola!
E qui mi viene il dubbio che sia una scelta tattica, quella di partire coperti e non arrembanti, in attesa di farlo quando possiamo ammazzare la gare e soprattutto senza il rischio di finire la benzina, ma finendo in crescendo.
La gara con il Cagliari, con la Lazio e con lo Spezia mi hanno suggerito questo.
Sulla vittoria semplice contro una candidata alla retrocessione, prendo le parole del loro mister a fine gara: neppure con le grandi siamo mai stati messi sotto completamente come oggi.
Sul serbo rispondo all’amico che fiero del suo pensiero ci da del bischero: non cambio idea, per me va in panca o in tribuna.
Potenziale campione, ma uomo di me@@a!…e ha soltanto 20anni o poco più. Promette bene, in questo mondo di opportunisti in cui lui si torva senza dubbio a suo agio…..Okkio però, che la vita è una ruota…e chissà…….
Novembre 1st, 2021 alle 11:36
Al Sergente Garzia, e chi ti ha detto che qualcuno voglia comprare Vlaovich? C’e’ sempre la possibilita’ che qualche squadra sia gia’ daccordo con calciatore e procuratore per prenderlo a zero nel 2023. Basta che non firmino niente, ne’ rinnovo ne’ un contratto con un club proposto dalla Fiorentina, e il gioco e’ fatto. Procuratori e calciatore verranno ricoperti d’oro dal club che prendera’ Vlaovich nel 2023. Al momento i procuratori hanno il coltello dalla parte del manico e La Fiorentina non puo’ farci niente. Gli operatori di mercato viola e sopratutto Commisso devono ancora imparare come funziona questo mondo.
Novembre 1st, 2021 alle 11:41
…ovviamente non ho citato Gonzalez al posto di Sottil, ma la cosa era scontata.
Però ora come ora il terzo davanti è senza alcun dubbio Saponara.
Unico “oggetto misterioso” in rosa rimane Terzic: che differenza c’è con Biraghi (che comunque sta migliorando come rendimento)?
Per adesso sembra l’unico cambio sempre evitato al massimo da Italiano.
Vediamo le prossime, ma l’impressione è che sarebbe un vero peccato non sfruttare questo campionato (aumentando il potenziale in rosa per l’attacco a gennaio), perché sembra la classica annata in cui almeno 3 delle “7 sorelle” siano parecchio in difficoltà.
Novembre 1st, 2021 alle 11:42
12-@classe1937
https://www.figc.it/it/tecnici/aula-multimediale/documenti/passaggio-calciatore-allenatore-_-tesi-vincenzo-italiano/
Ti consiglio di darci un occhio se non hai avuto opportunitá di farlo…
Il mister é un tecnico con idee chiare
Questi 3 punti sono importanti,molto.
Sono solo 3 mesi che é iniziato un nuovo percorso.
Il franchi deve diventare un fortino.
Avanti viola
Novembre 1st, 2021 alle 11:56
Comunque molto impattante anche Hugh Grant meriterebbe gli sia concesso molto più minutaggio da parte del mister.
Novembre 1st, 2021 alle 12:38
Mah. Si fa una partita buona con squadre medio scarse e una poco bona con squadre dall’organico forte. Mi pare normale andirivieni per una squadra come la nostra è l’alternanza di prestazioni buone del nostro centravanti, come quella di ieri, e pessime, come quella a Roma con la Lazio, sono lo specchio del gioco espresso dalla squadra. Io non vedo con quale fiducia ci si possa approcciare alla prossima, stando ai numeri è la volta che si perde
Novembre 1st, 2021 alle 12:44
@25 rosetta,forse andava bene anche il termine “inutili” ! 😂😂
Novembre 1st, 2021 alle 12:50
David, questo blog sta diventando una succursale della Zanzara, o almeno qualcuno sta provando a farlo diventare tale. C’è chi si parla addosso, chi scrive non tanto per il piacere di condividere delle idee e forse metterle in discussione ma solo per dire che lui l’aveva già detto, che a dispetto di tutto e tutti lui aveva capito prima, insomma, lui è il ganzo e gli altri fanno caà…che tristezza, a volte leggo e resto basito da cotanta arroganza e prepotenza, avere qualche dubbio in più e qualche certezza in meno forse farebbe bene, ma che ci vuoi fare, è lo specchio dei tempi…
A me non cambia nulla, per l’amor del cielo, ormai sono affezionato a questo blog che conosco dall’inizio e che, vivendo all’estero, leggo per informarmi sulla viola come gli altri siti sulla fiorentina…A volte ho un po’ di nostalgia della leggerezza di qualche anno fa, mi ricordo per esempio di un tale che scriveva forse da Livorno o da Piombino. Mi pare si firmasse Capitano del mare o roba del genere. Altri tempi insomma…
Mat
Novembre 1st, 2021 alle 13:01
Dopo una bella vittoria si deve polemizzare…Mah.Boh.Bah!
Sui pochi commenti:è il 1° novembre. È festa…Ci saranno sempre meno commenti se il giorno dopo la partita è festivo.Usare il telefono e non il pc(che molti non accendono)è più faticoso. E non è obbligatorio venire subito a scrivere nel salottino di David
Su Vlahovic che molti volevano in tribuna:a caldo è stato un pensiero diffuso;per molti mettere Dusan in panchina per 3 partite lo avrebbe obbligato a rinnovare (strategia per me sempre valida se il 1° gennaio arriva un sostituto);a freddo l’opinione è ovviamente cambiata.Il mio cuore però non riesce a godere pienamente ogni volta che Dusan segna. Non ci riesco.
Sull’idea di tenerlo fino al termine del contratto non sono d’accordo. Lo capirei solo se ci portasse in Champions. Una squadra come la nostra non può rinunciare a 40/50 milioni.Paghiamo ancora le conseguenze dei 50 milioni spesi a gennaio 2020(Amrabat,Duncan e Kouamé)
Novembre 1st, 2021 alle 13:37
Shinta 42
Non ho le competenze tecniche per spiegarti tatticamente come funziona, ma una cosa la so: le squadre più organizzate e tecniche molto spesso le partite le vincono nell’ultima mezz’ora. E’ una vita che seguo il calcio ed una vita che succede così. La spiegazione (ascoltando chi ci capisce) è data dal fatto che dopo un’ora circa le squadre cominciano a correre meno ed esce fuori quella tecnicamente più forte ed organizzata.
E’ ovvio che ieri nella prima mezz’ora lo Spezia, mezzo bene in campo, riusciva a chiudere tutti i varchi. Stanare queste squadre non è facile e rischi il contropiede se lo fai in mniera disorganizzata. E quindi cominci a colpirle ai fianchi in maniera incessante fino a che in un modo o in un altro cadono (abbiamo avuto il rigore al 4° VAR Check, non è un caso, eravamo sempre in area avversaria). Con Iachini e Prandelli questo non succedeva perché, tranne due o tre attaccanti stavamo tutti dietro la palla e lunghissimi … ed infatti negli ultimi due anni, senza un’identità e un gioco, ci capitava spesso di essere rimontati dopo aver colpito in contropiede.
Poi le eccezioni capitano. Ricordo con il “Montella Uno” vincere spesso le partite nel secondo tempo (4-2 alla Juve su tutte), ma a volte capitava di fare 25 tiri e gli avversari con un paio di ripartenze ti fregavano (se non ricordo male, il Pescara vinse 2-0 a Firenze quegli anni). Ma è il caso isolato, l’eccezione che nel calcio è possibile.
Sono d’accordo con te sul fatto che la squadra sta “imparando” ad avere pazienza. Diamo fiducia a questo allenatore e impariamo anche noi a tirare le somme sul medio-lungo periodo senza farci condizionare solo dai risultati.
Novembre 1st, 2021 alle 13:38
Ortimini del #47, stando ai numeri come dici te, a oggi i gobbi son più medio-scarsi di noi. E poi questa litania che quando si perde è perché siamo scarsi noi, e quando si vince è perché sono scarsi gli altri, avrebbe anche stancato.
Te devi essere uno di quelli che la mattina si “approcciano” a uscire di casa con cintura, bretelle, ombrello e paracadute; oppure, più semplicemente, sei uno che se sabato coi gobbi si perde, sei pure contento.
Novembre 1st, 2021 alle 13:51
Bene così!!!
Ora la partita contro i cosi brutti
FV
Novembre 1st, 2021 alle 14:08
Ieri primo tempo per 30 minuti soporifero giocato nella metà campo avversaria con Venuti che non attaccava mai la profondità e Sottil che gioca solo sulla destra che è stato comunque il più pericoloso sbagliando conclusioni ed assist. Appena abbiamo accelerato è finita la partita.
Il serbo in prestito dopo il rigore è cresciuto fino a sembrare un Gulliver fra i difensori spezzini.
Italiano ha costruito in pochi mesi una squadra di calcio a cui manca veramente poco per essere competitiva.
Con un allenatore ora la dirigenza non può più sbagliare valutazioni con il sig. Vlahovic primo caso da risolvere.
Novembre 1st, 2021 alle 14:44
Sembra che la gobba abbia chiesto alla AIA una deroga perché sabato la squadra arbitrale sia così composta:
Mattei e Pieri in sala VAR, come vedono bene loro rigori e falli in area non ce ne è nessuno
Nicchi e Trentalange guardalinee
Paparesta e Dondarini a scelta come arbitro e quarto uomo
Novembre 1st, 2021 alle 15:08
Alla domanda di Danik rispondo nessuna anzi Biraghi è leggermente meglio,(mi meraviglio di Zachini che di solito ha un fiuto da cane da tartufo sui nuovi prospetti anzi quasi da corvo)
Razdeganne secondo me il tifoso c’entra poco in questa vicenda ha vissuto tre anni calcisticamente parlando di pura m***a e quasi alla canna del gas in materia di soddisfazioni calcistiche, a questo punto è comprensibile che sia disposto a tutto pur di veder gonfiare la rete che poi è il motivo principe per cui si va allo stadio e si tifa la propria squadra,… e l’unico che riesce a gonfiarla al momento è lui,chi si è messo a 90 sono i nostri dirigenti che avrebbero dovuto scegliere delle valide alternative per tempo o allungare il contratto per tempo non si può sempre procedere a tentoni,improvvisare, votarsi alla Pia sorte quando hai a che fare con questi sciacalli bisognerebbe saper programmare e anticipare le mosse soprattutto in squadre professionistiche e in un mondo giungla come quello che è diventato il calcio moderno …..anche io umanamente parlando un ce la fo a sostenere il serbo in senso affettivo ma purtroppo la situazione è questa e dobbiamo anche ringraziarlo che non tiri la gambetta indietro e continui a comportarsi da professionista come sta facendo.. che poi possa diventare come Batistuta è tutto da dimostrare perché l’Argentino segnava anche contro le grandi con una certa continuità e prolificità …..il tifoso ha diritto anche a godere ogni tanto queste penose diatribe le dovrebbero risolvere altre figure professionali in altre sedi e con altre modalità …purtroppo con questa vicenda ci hanno fatto entrare in un vicolo cieco il tifoso non ha alternative se non quella di tifare la propria squadra e i propri risultati indipendentemente da chi segna …capisco che in questo caso si presti il fianco all’oppressore ma non siamo e non saremo mai noi con il nostro orgoglio e la nostra dignità a cambiare questo mondo dilaniato dall’ipocrisia e dall’ingratitudine se non cominciano i vertici delle società a prendere qualche drastica posizione
Novembre 1st, 2021 alle 15:14
x Ortimini al 47
stando ai numeri, nemmeno il Leicester avrebbe potuto vincere la premier..
non sono i numeri che contano
o meglio, ai numeri ci devi aggiungere la motivazione
altrimenti l’Olanda degli anni ’70 avrebbe dovuto fare man bassa di titoli mondiali ed europei ed invece non hanno mai vinto nulla
come il milan del 92-93 contro il barcellona in finale, obiettivamente il barcellona era di un altro pianete ma prese 4 pere e a casa
Novembre 1st, 2021 alle 15:28
Una delle cose divertenti del web è leggere i commenti di chi dice che il web ha portato tutti i dire quello che gli pare.
E dove li scrivono?
Sul web.
Novembre 1st, 2021 alle 15:55
Per tutti i professori che criticavano Vlahovic, ieri ha fatto gol anche di destro.
Novembre 1st, 2021 alle 16:56
Piccolo inciso, perché secondo me se ne parla troppo poco:
Ma quanto è bravo, sicuro e concreto Terracciano?
Con lui la difesa è molto più sicura e gioca davvero bene anche con i piedi.
Per me titolare fisso.
Su Sottil invece non insisterei. Troppo fumoso.
Novembre 1st, 2021 alle 17:18
@trioviper,…hugh grant…😂😂
Per quello che…”come mai si è tolto la maglia”: ti viene in mente che può essere semplicemente un gesto istintivo-anche se sciocco vista l’ammonizione- visto che hai appena fatto una tripletta??
Novembre 1st, 2021 alle 17:45
Caro Direttore ,le chiedo se fosse possibile mettere a tutti i post un mi piace ,non mi piace così per vedere l’orientamento dei lettori e guardi che sono moltissimi che leggono senza mai scrivere qualcosa . (post 46 chi è Hugh Grant?)
Novembre 1st, 2021 alle 17:52
Maledetto toscano 28
IMPECCABILE
Vdz
Novembre 1st, 2021 alle 18:02
A Leosievebridge 45
Ho letto la tesi di Laurea Di Italiano Vincenzo. Ricca di schemi e di pagine filmate. La sua idea principale di gioco è il possesso di palla con partenza sempre dal portiere. La direzione della palla non deve essere necessariamente verticale , va bene anche orizzontale o indietro.
In effetti ritengo che la Viola sia al secondo posto in Serie A nel possesso palla.
Grazie per il tuo intervento.
Novembre 1st, 2021 alle 18:03
Mi devo rassegnare alla partenza dal basso.
Novembre 1st, 2021 alle 22:07
Danik e Triioviper
Come già dissi a me Terzic piacque fin dall’esordio in Coppa Italia, poi nella Fiorentina subì l’onta di essere un Corvino’s boys e se ne disse di cotte e di crude, ma si parla p a di un ragazzo di 19 anni titolare della Under Serba.
Anno scorso è stato giudicato il miglior terzino della serie B, giocando in quell’Emloli che anno scorso ha insegnato calcio in tutta Italia.
Quest’anno che occasioni ha avuto?
Mezze partite, vogliamo fare come con Vlahovic che lo stavamo passando per bidone?
A me Terzic piace (non ci scommetterei la casa come avrei fatto con Dusan), ma ritengo sia un ottimo prospetto, quest’anno anche nazionale Serbo.
A tanti piaceva Lirola, a me ha sempre fatto cagare, ma su Terzic ci punterei sicuramente , è giovane, viene da un campionato spettacolare in B, per me ha nettamente piu futuro di Venuti.
Ricordiamoci che è la riserva del capitano e di un giocatore di esperienza massima che salta pochissime partite.
Il tempo dirà chi aveva ragione, ma questa scommessa con voi mi piace e l’accetto..
Vdz
Ps
@Rosetta…
i professori non scrivono più da un pezzo…per colpa di Vlahovic
Ps
@Valencia Viola
Come non insisteresti? Lo abbiamo appena pagato 12 milioni col controriscatto, lo abbiamo appena rinnovato e tu non insisteresti???
E chi vorresti valorizzare Callejon?
Su Sottil va insistitito fin che si puo’
Ps
@Valdo
Odrionzola
Novembre 1st, 2021 alle 23:59
Monica 60
Quindi debbo evincere che egoisticamente lo ha fatto solo per se per la sua tripletta non per la vittoria della squadra…
Valdo 61
Grant è un famoso attore britannico che somaticamente ricorda il nostro Odriozola o viceversa .
Novembre 2nd, 2021 alle 01:29
Scusa David ma ho letto le tue pagelle di Fiorentina-Spezia e devo dirti che le trovo imbarazzanti! Una squadra che vince 3-0, senza concedere agli avversari nemmeno la possibilità di passare la metà campo, non può avere sei 6 e cinque s.v.! Leggendo meglio noto che fra i 6 hai equiparato Sottil a Torreira e Martinez Quarta, come mangiare e stare a guardare, e fra i senza voto hai messo Odriozola, che quando è entrato ha spaccato la partita, e Callejon che comunque nella sua pochezza ha confezionato un assist. Mah
Risposta
Guarda che a Odriozola ho 6,5, Callejon ha giocato un quarto d’ora e per definizione no di mai voti per così poco, a meno di cose clamorose è un assist sul 2 a 0 non mi pare tale
Il 6 di Sottil è risicato, quello di Quarta normale, quello di Torreira abbondante, ma per me sempre 6 sono
Novembre 2nd, 2021 alle 07:01
Con il lavoro, un esterno alto di livello e un vice centravanti affidabile, secondo me siamo da Europa. Diamo tempo all’allenatore che almeno ci fa giocare a calcio. Io tutte queste ovazioni per quello in prestito con la maglia numero 9 non le ho sentite,solo cori per la squadra.. Ma ero in curva, come sempre, un mondo a sé, vivaddio!
Novembre 2nd, 2021 alle 08:27
Ero per la tribuna. Comincio a pensarla diversamente. Uno che gioca così me lo tengo fino alla scadenza del contratto. Non ci guadagno nulla? Non è detto. Magari il prossimo anno si va in champions e si prendono 50 milioni.
Novembre 2nd, 2021 alle 08:50
Per Pinob e Robinson
La mia è solo una constatazione realistica, con le squadre più attrezzate hai perso e sono venuti fuori spesso i tuoi limiti di organico (Roma Inter Napoli Lazio). Oltretutto sono diverse partite che abbiamo avuto un andamento altalenante. Quindi contro di Lei non la vedo bene. Anche perché dubito che la Juve perda 3 partite in fila, o tirano fuori la prestazione oppure gli daranno il solito aiutino
Novembre 2nd, 2021 alle 09:05
Ciao David, completamente d’accordo con Mat, il post n.48.
Novembre 2nd, 2021 alle 09:05
Violaaa la settimana è troppo lunga e violaaa quando si vince. Due palle. Non si sa su cosa litigare! Per giunta si è vinto troppo bene e c’è poco da disquisire sugli episodi. Così non va. Cala tutto. Cala quella adrenalina così salutare quando litighi coi soliti ottusangoli :-))) del blog, cala l’attenzione e soprattutto calano i click sui siti! Quello sì che è un guaio! Per fortuna sabato la Juventus vincerà rubando con i soliti aiuti arbitrali e qua potremo tornare a scrivere fiumi di bit su quanto fa schifo il calcio di oggi e quanto è ladra la Juve. Ed il blog si rianimerà. Quasi quasi tifo Juventus…tra l’altro, se non ricordo male e sarebbe forse il caso di approfondire, Chiesa è stato venduto a “potenziali” 50 milioni perché la massima cifra era raggiungibile a condizione che la Juventus centrasse determinati risultati minimi. Ora non vorrei sbagliarmi ma uno dei risultati minimi era la qualificazione diretta alla Champions (secondo posto). Vuoi vedere che ci tocca davvero andare a perdere a Torino?!??!?
Ci fregano i giocatori e per di più ci tocca fare il tifo per loro!! Il colmo. Cmq ora e sempre Forza Juventina!
ehmmm cioè Fiorentina…
Novembre 2nd, 2021 alle 09:40
@ picche n 43: anch’io la penso come te: Commisso ha saputo che vlahovic e i suoi sono già d’accordo con qualcuno per andare via a scadenza a zero, e ha diffuso la notizia che non vuole rinnovare per metterlo alle strette. non credo proprio che accetteranno altre destinazioni, può darsi che si debba scegliere tra il tenerlo in tribuna o farlo giocare. dico subito che per me starebbe in tribuna e si allenerebbe coi pulcini, però vedo con rammarico che basta qualche golletto per far scattare la genuflessione totale e allora dico che forse quelli come vlahovic e i suoi compari, fanno bene a pisciarci in capo perchè ce lo meritiamo. e a qualcuno forse piace anche.
Novembre 2nd, 2021 alle 11:23
Eh si caro Raz
abbiamo vinto coi gol di Vlahovic, una vera disdetta. Vuoi mettere un bello zerazzero?
Lapi Dario
Novembre 2nd, 2021 alle 11:28
Bella partita, ma c’è voluto un regalo per sbloccarla…comunque la sensazione è che questa Fiorentina sia a due velocità, e che consapevole di non poter mantenere ritmi feroci per 90 minuti cerchi di gestirsi e attaccare a sprazzi. Non è un caso che con le piccole, che non contrattaccano praticamente mai, riusciamo a portare a casa il risultato grazie ai forcing improvvisi, mentre con le squadra di livello più elevato subiamo i momenti di stanca della partita.
Sotto questo aspetto mi ricorda la Fiorentina di Prandelli, che costruiva i risultati con le medio-piccole ma stentava con le grandi. Vediamo cosa succederà contro gobbi e milan, sono comunque fiducioso perchè la squadra sta crescendo progressivamente senza snaturarsi.
Capitolo Vlahovic: partita strepitosa la sua, non c’è dubbio. Come non c’è dubbio che sia già uno dei migliori attaccanti del campionato italiano, e potenzialmente del mondo.
Il fatto che giochi bene però non mi fa cambiare idea sul suo comportamento: a giugno (a gennaio mi pare impossibile) se ne deve andare dove conviene di più alla società, altrimenti va in tribuna. Continuo a non vedere differenze con il caso di Chiesa, e non capisco perchè quest’ultimo sia detestato (giustamente) mentre Vlahovic rimane nelle grazie di molti tifosi. Per me può segnare anche 3 gol a partita, l’opinione che ho di lui non cambierà.
Filippo da Prao
Novembre 2nd, 2021 alle 11:34
@tittibello
Dignità? Dignità???
Vlahovic se gioca e segna fa il suo mestiere, e se lo fa non è certo per amore nei confronti della Fiorentina.
L’unico comportamento dignitoso da parte sua sarebbe riconoscere il contributo di una squadra che ti ha preso dal nulla, ti ha insegnato come stare nel calcio che conta, ti ha coccolato, ti ha aspettato quando eri solo un ragazzotto di belle speranze. Lui sta facendo l’esatto contrario. Senza dimenticare le prese per le mele nei confronti dei tifosi di quest’estate o la recente intervista che grondava miele, smentita dai fatti.
Se questa per te è dignità…
Filippo da Prao
Novembre 2nd, 2021 alle 11:39
Domenica nel primo tempo abbiamo faticato prima del rigore anche per merito dello Spezia che aveva preparato bene la partita e ci mandava sempre sulla dx ad iniziare l’azione con Milenkovic-Venuti-Sottil, Ovvero il ns lato debole in fase di costruzione.
Le rare volte che passavamo da sx Castrovilli e Saponara davano sempre una accelerata diversa all’azione.
Novembre 2nd, 2021 alle 11:47
Zac al 65, condivido in pieno le pillole di saggezza riportate nel tuo post. Voglio solo precisare che Terzic è una ex ala e lo si è visto in quelle poche apparizioni per come chiude l’azione.
UN saluto.
Novembre 2nd, 2021 alle 12:07
Per me se vlahovic da il massimo fino all’ultimo è solo da applaudire.
Io da tifoso guardo solo quello, la maglia deve essere sudata di sudore e sangue, il resto non mi interessa.
Novembre 2nd, 2021 alle 12:13
Caro razdeganne,
non perdere tempo ad insegnare a vivere a chi non vuole imparare, anche se l’immagine di Vlhaovic che si allena con i pulcini è semplicemente GENAILE.
Del resto, l’esperienza di Chiesa non è servita a nessuno: anche allora, tutti a strapaprsi le vesti fra chi lo voleva in tribuna e chi ad officiare messa la domenica (in Chiesa, appunto….), poi faceva il gollettino e tutti ad idolatrarlo.
Chiesa se n’è andato (portando un capitale a leasing ma solo perché s’è trovato una società disposta a pagare ma neanche subito, altrimenti arrivava a scadenza anche lui….) ed andandosene ha lasciato la porta aperta a Vlahovic.
Stessa zolfa: gioca ma i tifosi lo fischiano, gioca ma i tifosi lo ignorano, in panchina ma solo se siamo dieci bucati, gioca e lo osannano al primo gol, in tribuna ed a giocare con i pulcini per me e per te.
Com’è andata a finire ? Il serbo fa il goletto e tutto lo stadio acclama il suo nome.
Se ne andrà anche lui alle sue condizioni e lascerà la porta aperta ad un altro come lui (io scommetto su Nico Gonzales, ci stai per un euro ?).
Se pensi che uno del blog, qui, lo farebbe giocare perché con lui in campo si potrebbe arrivare alla Champ mi viene solo da vomitare….
Novembre 2nd, 2021 alle 12:21
Zachini 65
Anche a me Lirola ha fatto lo stesso effetto lassativo …su Terzic non saprei la sua prima apparizione mi aveva soddisfatto ma a Roma se non erro quando è subentrato a Biraghi non mi è piaciuto molta imprecisione nei passaggi e poca sicurezza… Certamente ci vorrà del tempo i ritmi in serie A sono ben diversi …al momento mi sento più sicuro con Biraghi che non è il top almeno in termini di esperienza si fa preferire …staremo a vedere
Novembre 2nd, 2021 alle 12:26
RADZ@ non scherziamo per favore!
Io sopporto il serbo in campo per il bene supremo e mi tappo bocca e naso se c’è da arrivare a giugno con lui.
Ma non devono esserci dubbi che a Moena, con l’inizio del ritiro 2022, l’argomento dell’irriconoscente co’ brufoli deve far parte del passato e in campo dovrà andare sempre e soltanto il nostro futuro centravanti, che il serbo sia stato venduto o meno.
Se vuole andarsene a costo zero dovrà essere disposto ad un anno di Playstation e di Fantacalcio………E mi auguro che Rocco su questo sia chiaro.
Un anno senza partite vere è lungo da passare!….vedi Milik e altri cosa sono diventati dopo un anno di panca e tribuna.
Novembre 2nd, 2021 alle 12:28
OMINO@
GRAZIE per il tuo contributo ai mei dubbi!
Novembre 2nd, 2021 alle 12:30
Classe 1937, anche a me la partenza dal basso piace poco….manca di poesia!
A me piace partire dai lobi delle orecchie…le mordicchio…sussurro due paroline porche…poi scendo a baciare il collo e la fossetta vicino la giugulare…poi più giù le tette oh che roba oh, e quanto mi dilungo sui capezzoli…se poi sono sopra la quarta è bene che la ragazza mi svegli perché mi ci posso tranquillamente addormentare sopra. Poi scendo lungo l’ombelico etc etc etc. E’ davvero uno spreco partire dal basso a meno che non si amino i piedi ma non è il mio caso.
Novembre 2nd, 2021 alle 12:55
O.T. Il ministro dell’interno francese (Dx) ha firmato un decreto con il quale vieta ai tifosi laziali di partecipare alla partita con l’olimpic marsiglia con la motivazione che sono violenti e fascisti.
Mi aspetto che qualcuno del blog che non perde occasione per rimarcare che il fascismo non esiste più faccia qualche intervento anche in qualche blog francese (magari sui social del ministro) per ricordarlo anche a loro…
Novembre 2nd, 2021 alle 13:01
Il giocatore determinante nella partita di domenica è stato Odriozola, quando è entrato ha spaccato la partita e i gol sono in gran parte merito suo e di Saponara (io lo vedrei bene anche esterno dopo domenica..) Vlahovic ha chiuso l’azione con un semplice tocco, ma gli intenditori di calcio che fanno le pagelle queste cose non le considerano. non voglio sminuire la prestazione di vlahovic ma qui sembra che abbia fatto miracoli e non è cosi; ha giocato bene e basta. il nostro rigore non c’era e mi sono stupito che ce l’abbiano dato, Milenkovic ha impedito allo spezzino di saltare e quello ha schiacciato tipo pallavolo, ma c’era prima fallo su di lui. meglio cosi. sono d’accordo con chi venderebbe vlahovic a gennaio, io lo venderei anche subito se si potesse, mi parrebbe una cazzata colossale tenerlo qui fino a fine contratto e non buscare neanche un euro. ma stiamo scherzando? vabbene che alla juve vogliamo tutti bene ma preparargli il centravanti e pure gratis mi pare sia una cosa da reparto deliranti. a parte che ormai quando segna lui esulto a metà, ma ha davvero senso tenersi in casa il centravanti della juve? no, ragazzi io non ce la posso fare e mi domando come ce la potete fare voi. se invece fra un anno e mezzo glielo diamo che pesa duecento kg perchè si allena da solo in garage, la vedrei meglio che vedergli segnare una ventina di gol che ce li potrebbe fare anche un altro se si gioca come nel secondo tempo di domenica. inutile ribadire che sarebbe meglio darglielo subito spicciandolo e ricomprando i sostituti, però la juve è a corto di cash e vorrà portarlo a scadenza per risparmiare; se noi al serbo gli si fanno i coretti al primo gollettino che fa, facciamo il gioco suo, dei suoi procuratori e soprattutto dei gobbi malefici. pensateci, quando lo speaker dice.. “dusan” e voi invece di stare zitti (ma la meglio sarebbe uno scorreggione da 30.000 persone), vociate il cognome del traditore.. beh.. allora fa bene lui, ha fatto bene chiesa e faranno bene tutti i prossimi a fare i furbi, tanto da noi prendono gli applausi. ah ultima cosa, se siamo tifosi non si può dire: “eh ma tanto non sono soldi miei”.. no, siccome siamo tifosi, i soldi della Fioretnina è come se fossero soldi nostri e se tentano di fregarci, non fregano Commisso, ma fregano la Fiorentina, cioè noi. pensateci voi adoranti del traditore.
Novembre 2nd, 2021 alle 13:37
Sicuro partente..mah..ho i miei dubbi..chissà..magari rimarrà tanti anni…sorpresa..noi tifosi dobbiamo pretendere lui si impegni e faccia tanti goals per portare in alto la “nostra” Fiorentina, il resto non ci deve interessare.
Ci divertiamo ragazzi, vedo tanta luce davanti.
IMMENSO ROCCO A PRESTO!
GRAZIE JOSEPH E CATHERINE.
FORZA MISTER
FORZA RAGAZZI
FORZA VIOLA SEMPRE
Novembre 2nd, 2021 alle 13:39
Peccato avere torreira in mezzo al campo 😂😂😂
Novembre 2nd, 2021 alle 13:40
raz, quindi tu domenica avresti preferito Vlahovic in tribuna e un bello 0-0? Io sinceramente no, e non per questo mi genufletto dinanzi a chicchessia.
Anzi, per quanto mi riguarda se fa trenta gol a stagione può benissimo andare via a zero a scadenza contratto. Visto che ha un contratto fino a tutto il 2022-2023, se fa trenta gol a stagione preferisco che li faccia per noi e non per qualcun altro.
Altro sarebbe se, come fece Edificio Religioso, iniziasse a mettere il broncino per farsi mandar via a suo comodo prima della scadenza, ma finora non mi sembra che sia accaduto. Se prendesse questa piega ti darei perfettamente ragione ma, se continua a segnare a raffica, a me sinceramente importa una beata semplice se rinnova o no.
E se Commisso non è contento, allora compri un altro attaccante da trenta reti a stagione e dica ai suoi funzionari che la prossima volta stiano più sul pezzo invece di farsi infinocchiare come bischeri.
Novembre 2nd, 2021 alle 13:43
Narro una visione della vicenda Vlahovich da una prospettiva diversa che mi hanno illustrato domenica.
A me convince poco. Vorrei il vostro parere.
Parè che lui, come la maggior parte dei calciatori balcanici o serbi, sia nella morsa di una sorta di mafia che lo costringe a non firmare, pena ritorsioni sulla sua carriera e sui familiari che vivono in Serbia.
Ad avvalorare la tesi il caso Milinkovuch Savic che era in sede a firmare e poi dopo una telefonata, piangente, fu costretto ad andare dalla Lazio dell’albanese Tare e Lotito.
Il caso Liajic sparito dai radar importanti perché ribelle.
Il caso Milenkovich che per aver forzato la mano e firmato il prolungamento sembrerebbe essersi giocato la nazionale tant’è che nell’ultima occasione è rimasto in panca per un presunto infortunio di cui però non se ne è vista traccia e tornato a Firenze ha giocato regolarmente.
Tutti fatti veri o verosimili.
Fantacalcio? Novelle metropolitane?
Qualcuno ha una sua versione?
Certo che sarebbe grave e quindi NON VOGLIO crederci
MT
Novembre 2nd, 2021 alle 15:56
@66 trio. No,intendevo dire che forse non è il caso di vederci sempre un secondo fine. Semplicemente aveva fatto una tripletta e istintivamente e in preda all’euforia si è tolto la maglia. Tutto qui.
Però mi hai fatto schiantare con hugh grant! 😅
Novembre 2nd, 2021 alle 15:59
@72 nedo,ma che dici?? Champions diretta al secondo posto?? Guarda che da qualche anno in champions ci vanno le prime 4!!
Novembre 2nd, 2021 alle 16:03
…e comunque…ohiohi…
prima si era genuflessi perche si tifava la nazionale,ora siamo genuflessi perché si esulta se un giocatore nostro,pur se in partenza, segna!…
Sentite,io tifoabbestia per la viola,e di perderle tutte e lottare per la salvezza mi sarei anche stufata! Se si vince bercio. Chi segna segna.
Punto.
Anzi,STOP.
Novembre 2nd, 2021 alle 16:40
Vado fuori tema, ma oggi è l’argomento calcistico del giorno: Conte si prende 18 milioni di euro l’anno per allenare il Tottenham.
Intanto Gattuso è a casina a rosicare sui due gran rifiuti di inizio estate: lui che ha fatto le bizze per liberarsi dalla Fiorentina (per andare al Tottenham) ed i tifosi della squadra londinese che hanno fatto le barricate per non volerlo, lasciandolo a piedi.
10 euro li pagherei volentieri per vedere oggi la sua faccia!
E penso che se lui continua a rifiutare di allenare le piccole (Genoa, da ultimo) dovrà aspettare parecchio prima di ritrovare una squadra di primo livello…
A meno che sabato (scongiuri, scongiuri!) salti Allegri (ma ha 4 anni di contratto e la Juve non può più buttare i soldi al vento come con Ronaldo)…
Novembre 2nd, 2021 alle 17:41
Finalmente dopo due anni partita vista dal vivo in Fiesole.
Premesso che sono tra coloro che vorrei il serbo in tribuna, però fin quando indosserà la maglia Viola e fin quando si impegnerà come sta facendo adesso, tiferò per lui.
La Fiesole si sta comportando egregiamente; nessun fischio, nessun booo, solo indifferenza e al momento dei gol, lanciano un coro che va a coprire lo speaker che annuncia il suo nome (magari in altri settori dello stadio si sentirà, ma non dalla curva…)
Un’altra considerazione: ma pensate veramente che voglia andare via a parametro zero? Credete veramente che abbia interesse? Il ragazzo punta in alto (e se lo merita). Se continua così, le big europee se lo contenderanno e, con un anno di contratto residuo, Commisso di dovrà “accontentare” solo di 60mm. Dopotutto, l’ha dichiarato anche lui a Dazn: “ho deciso, d’accordo con la mia famiglia, di restare un altro anno a Firenze”
La preoccupazione maggiore è… come verranno reinvestiti?
Ultimo appunto: leggo che tanti “mugugnano” perché con le grandi si perde e si vince solo con le deboli. MAGARIIII, significherebbero 72 punti a fine campionato. Io ci metto la firma!
Arrivare a ridosso delle coppe europee, aiuterebbe anche la dirigenza a fare mercato. Un conto è convincere un giocatore della bontà del progetto se a fine anno arrivi settimo/ottavo, un altro è salvarsi all ultimo tuffo.
Quindi, tappiamoci il naso e Forza Viola!
Novembre 2nd, 2021 alle 18:43
La dirigenza Viola ha per noi tifosi in serbo una fantastica sorpresa..
purtoppo il serbo ha gia fatto le valige.
Chloro Dont
Novembre 2nd, 2021 alle 19:35
Brava Monica io, e non solo io per la verità ma tanti ad eccezione della Fiesole, ho urlato il suo nome dopo ogni gol. E che cavolo dopo tanto si vince un po’ e dovrei stare zitta? Non mi pare proprio. Perché dovrei reprimere la mia gioia? Per fare dispetto a Vlahovic? Vaiavaia
Novembre 2nd, 2021 alle 19:45
Monica 74
Perdonami te tu hai ragione sono io che sono paranoico infatti ho pensato che l’aveva fatto per fare vedere quanto è forte e che quindi meritava altri lidi ….
Ma perché non ti eri accorta della somiglianza ?
Soprattutto quando H.Grant portava un acconciatura alla Odriozola o viceversa era molto molto simile….
Novembre 2nd, 2021 alle 20:16
85 Nedo Non va bene Nedo, nessun a parte della donna si deve trascurare specialmente i piedi.
Novembre 2nd, 2021 alle 20:24
@93 Monica: tettucciairagionetettu!
Novembre 2nd, 2021 alle 20:40
Anche a me, come a MT #91, mi è stata raccontata, grosso modo la stessa storia.
Teoricamente un giocatore, potrebbe cambiare il procuratore quando vuole, ma i giocatori specie serbi e croati, sono diciamo fedeli, fino l’autolesionismo.
Veder rinunciare qualcuno, a trecentomila euro al mese, fa pensare che, non tutti siano completamente liberi.
La verità vera la sanno loro, ma qualcosa di poco chiaro, secondo me c’è.
Sono tra coloro, che vorrei che il ragazzo, fosse venduto a gennaio, ma abbastanza preoccupato, che gli eventuali rinforzi, siano scelti dalla coppia Prade’, Barone.
Ma mi rianimo un po, quando penso che forse Burdisso, abbia più voce in capitolo, di quello che traspare, e che la coppia che ci ha guidato per 2 anni, più che degli acquisti, si occupi d’altro.
Novembre 2nd, 2021 alle 21:57
Caro maledetto toscano, la penso esattamente come te anche sul prossimo che probabilmente farà lo stesso giochino. Però sono anche d’accordo sul fatto che, anche leggendo Alcuni commenti qui, i giocatori facciano proprio bene a fare così perché ce lo meritiamo. Basta che poi quelli che vorrebbero tenere vlahovic fino a scadenza, non vengono a piangere perché manca il centravanti centravanti e Rocco non lo compra. Per chi non lo ha capito lo dobbiamo comprare coi soldi che porta la cessione di vlahobic. A chi dice che senza il serbo domenica si pareggiava. Ricordo che il primo gol lo abbiamo fatto su rigore e Abbiamo dominato. Avremmo vinto anche senza di lui.
Mt: Io non credo a quella storia che dici, però effettivamente il procuratore di milinkovic Savic quando intervenne fece paura a tutti! Quindi Qualcosa di vero forse c’è. non credo che sia tutta farina del sacco di vlahovic, in fondo è solo un ragazzo, però il protagonista e lui i soldi li prende lui e io me la prendo con lui. Ho letto che c’è chi non crede che il serbo voglia andare via a scadenza, Ma se così non fosse avrebbe firmato il rinnovo con la clausola come fece Jovetic oppure Cuadrado. Certo è che non si gode mai!
Novembre 2nd, 2021 alle 22:00
85 Nedo Elementare Nedo RIFLESSOLOGIA PLANTARE.
Novembre 2nd, 2021 alle 23:01
FILIPPO@
permettimi una precisazione per onor di verità, pur pensandola come te:
il serbo giocava nel Partizan, non nella Settignanese come il gobbetto figlio di degno padre!
Quindi proveniente dal nulla non direi….!
Novembre 2nd, 2021 alle 23:07
MT@
devo dirti che ho avuto più di una volta la sensazione che il ragazzo sia in qualche modo ostaggio di questa storia!….Non so spiegarti, ma è come se l’impegno che mette vada oltre il dovere, ma sia frutto di senso di appartenenza.
Poi mi scuoto e mi dico che non è così.
Se volesse potrebbe mettere fine a sta storia.
Quello che racconti è inquietante ma perfettamente in linea con la realtà e con i poteri occulti, che nel calcio credo siano presenti e ben organizzati.
Novembre 3rd, 2021 alle 08:26
Picche 43
Potrebbe anche essere, ma non mi interessa, secondo me non è il punto focale.
Il primo punto è la ferita che ha determinato conoscere la decisione presa
Come già detto stravedo per Vlahovic e pensavo che ci fosse un minimo di spirito di riconoscenza, aver preso un ragazzo che era poco più di un pischello e nel bene e nel male averlo portato ad essere giocatore, qualcosa dovrebbe pur contare e in quel senso prendere una decisone di prolungamento, non voleva dire, rimanere a vita a Firenze, ma collaborare per trarre il miglior profitto per tutti.
La seconda cosa è la destabilizzazione dello spogliatoio
Chi crede al progetto, chi decide di rimanere, prolungare, affidare il futuro alla Fiorentina, come potrà continuare a condividere le sue sensazioni, le sue gioie con chi ha già chiuso la saracinesca?
Per questo preferirei a gennaio avere una soluzione, per obbligare lo stesso a togliere il disturbo, per non continuare a valorizzare un giocatore che andrà a portare il suo valore da un’altra parte, invitando lo stesso a trovare una soluzione che porti vantaggi anche alla Fiorentina e non solo al suo futuro.
Gradirei che la Fiorentina iniziasse a costruire qualcosa con chi realmente crede nel progetto e non chi ha già deciso che il progetto non è alla sua altezza
Preferisco rinunciare a qualche gol, ma costruire un futuro solido, che valorizzare un bene per altri
Novembre 3rd, 2021 alle 09:06
MT che dove ci siano valanghe di soldi facili ci siano le mafie è un dato di fatto.
Non abbiamo ovviamente le prove fatto sta che slavi o meno i giocatori sono ostaggio dei procuratori.
Chiedo per un amico: quanti dei soldi che prenderà conte andranno a Paratici?
E ancora, per quanto continuerà questo teatrino della superlega? Fatela e levatevi dalle p….
Novembre 3rd, 2021 alle 10:19
Danik 95
Non solo stando a quello che scrivono i giornali il serbo sarà il suo prossimo attaccante da allenare e meno male che secondo i più informati questo era un club sull’orlo del baratro finanziario indebitato fino al collo ….
Nedo
Sopra la Quarta è impossibile sopra c’è solo Milenkovic….
MT
A me invece sembra molto plausibile.Così d’istinto dai suoi comportamenti si percepisce che forse non tutto dipenda solo ed esclusivente dalla sua volontá ….
Robinson
Mi sembra che la tua linea di pensiero sia quella più saggia ed equilibrata da perseguire in questo delicato momento sempre che non ci si voglia far male da soli…e mandare tutto a meretrici
Novembre 3rd, 2021 alle 10:32
Peraltro Robinson nelle ultime sole sei righe del tuo intervento sei riuscito a trovare l’unica via antidotica per uscire da quattro mesi di chiacchiere perniciose e destabilizzanti…
Novembre 3rd, 2021 alle 13:21
Classe 1937: de gustibus…un tempo stavo con una ballerina…aveva polpacci fantastici dell’esatta consistenza e rotondità. Con lei partivo pure da lì. Per il resto non sono per niente attratto dai piedi.
Novembre 3rd, 2021 alle 14:40
@91 MT
Ho subito pensato all’episodio con Milinkovic Savic,ma con Jovetic e Savic con Ramadani è andata diversamente.
Novembre 3rd, 2021 alle 14:51
Si parla di una ipotetica “mafia serba” che deciderebbe il destino dei giocatori. Ma non ci si rende conto che la mafia, ben radicata nel sistema calcio, è la casta stessa dei procuratori, o meglio di certi procuratori, a prescindere dal paese d’origine. Il patto “io ti faccio fare i soldi ma tu vai dove dico io quando lo dico io” è una cosa assai diffusa, non c’è bisogno di andare a cercare esclusivamente nei Balcani…
Novembre 3rd, 2021 alle 15:42
A proposito di Milinkovic Savic, se non ricordo male la Fiorentina si era accordata con il Genk, con il “nullaosta” personale del giocatore, mentre la Lazio si era accordata col procuratore e soprattutto col padre del giocatore. Penso che quest’ultima figura abbia inciso parecchio sul voltafaccia improvviso del ragazzo, che all’epoca ricordiamolo aveva solo 19 anni. Questo spiegherebbe anche le crisi di pianto…
Novembre 3rd, 2021 alle 15:54
MT
Qualche domenica fa, su RTV38, Ripa (che mi sembra una persona equilibrata) disse più o meno questo: il mondo slavo è “particolare”. Quando anni fa Milinkovic-Savic venne in sede per firmare, fuori, in strada, c’erano delle persone. Abbiamo capito dopo che erano venute per farsi vedere dal giocatore. Il quale arrivò su e si mise a piangere dicendoci che non poteva firmare. E poi ha aggiunto che Ristic fa parte dell’agenzia di procuratori che fa capo finanziariamente al Presidente della Repubblica della Serbia. Altri hanno aggiunto che quando Vlahovic firmò con Ristic la sua famiglia prese parecchi soldi. Quale può essere la conclusione? Che Ristic tiene Vlahovic per le palle.
Novembre 3rd, 2021 alle 18:32
Finché si scherza, va tutto bene; ma quando affrontiamo questioni serie ed importanti, allora non sono più disposto a transigere.
I piedi in una donna sono la quintessenza della femminilità e dell’erotismo. Da venerare in qualsiasi modo. Siamo uomini o caporali?
Cirano
Novembre 3rd, 2021 alle 18:40
La deriva soft porno mancava. Forse tra un po’ ogni tanto parleremo di Fiorentina
Novembre 3rd, 2021 alle 22:02
Paradosso: se per ipotesi iniziamo l’era dei “giocatori con la valigia” ed ogni anno vanno via i due più forti del campionato terminato, ma continuiamo, anno dopo anno, a fare sempre più punti, riposizionandoci stabilmente nelle prime 6 (il quarto posto, salvi i miracoli, sarebbe il nostro scudetto), vi mettereste a piangere?
Il tornaconto sportivo è sempre ciò che è il massimo ottenibile da ogni giocatore in rosa e dal gruppo nel suo complesso, per ciascuna stagione sportiva.
Vedere alla voce Atalanta, ripassando i fondamentali di una squadra professionistica di seconda fascia (il più alto dopo i top club).
Chi contribuisce in campo, impegnandosi seriamente per il buon esito delle partite, non può essere fischiato, anche se è pronto ad andarsene.
Sarebbe (ed è) solo autolesionismo.
L’amore è per la maglia!
Novembre 4th, 2021 alle 09:28
Il calcio ha preso una precisa piega: i calciatori sono proprietà di se stessi. Le società di calcio stipulano dei contratti di “affitto” per le prestazioni professionali del giocatore. Sarebbe più appropriato dire “abbiamo affittato per tre anni Vlahovic” piuttosto che dire “abbiamo comprato Vlahovic”. Sono più “proprietari” dei giocatori i procuratori che le società di calcio. Proverò un paragone ardito…è come con le meretrici o i gigolò d’alto bordo, tu le puoi affittare per un periodo contattando l’agenzia (il vecchio pappone), dopo di ché non hai mica altri poteri? Non vorrai mica innamorarti? Alla fine del tempo a tua disposizione la ragazza se ne va probabilmente con qualcuno che la pagherà meglio. Questo dal lato nostro. Dal lato del pappone cioè del procuratore, il rapporto sta in piedi sulla fiducia, sul tenore di vita che il pappone riesce a garantire alla meretrice, sulla base della qualità dei clienti che riesce a procurarle e su quanto sono disposti a sborsare per avere quelle prestazioni. Nel calcio funziona anche, che si possa cedere il diritto allo sfruttamento delle prestazioni in corso d’opera con congruo rimborso tra clienti per la parte non usufruita. Quella che noi riteniamo una compravendita, in realtà è un subentro in un contratto di affitto (che con l’occasione viene anche adeguato a favore del pappone e della meretrice). Ecco io guarderei al calcio da ora in poi, come alla prostituzione (che non è reato) e allo sfruttamento della prostituzione (che è reato). Non ci resta che sperare che il “puttaniere” di turno ci faccia godere scegliendo delle belle zoccolone…
Trio :-))) io preferisco Quarta a Milenkovic figurati.
Novembre 4th, 2021 alle 16:50
@nedo
Hai centrato il punto. Il peccato originale del calcio nasce nasce dal fatto che non ha senso capitalizzare qualcosa (il cartellino di un giocatore) che di fatto non è di tua proprietà: è come se un’azienda patrimonializzasse i propri dipendenti come se fossero immobilizzazioni o beni strumentali.
Per conto mio non dovrebbe esistere la compravendita di giocatori, per il motivo sopra esposto. Questo escluderebbe tutti i lacchezzi di bilancio, alla ricerca delle famigerate plusvalenze, e a cascata farebbe abbassare la cresta anche a tanti procuratori; se non ballassero ad ogni compravendita milioni di euro, ci sarebbe meno trippa anche per loro.
Ogni club dovrebbe essere responsabile delle proprie entrate: diritti TV (con distribuzione equa), incassi stadio, merchandising, ecc.: chi è più bravo a gestire le proprie risorse, avrà più soldi da investire negli ingaggi, per i quali comunque prevederei un salary cap europeo stile NBA.
I giocatori, dal canto loro, sarebbero vincolati al rispetto dei contratti senza possibilità di recesso anticipato, o magari con questa possibilità ma pagando una penale.
Questa mia idea, che ovviamente è pura utopia, probabilmente non ridurrebbe il gap tra club ricchi e poveri, ma forse eviterebbe risultati sportivi falsati da gestioni economiche “allegre” (tipo l’Inter che ha vinto lo scudetto spendendo soldi che non aveva) e soprattutto toglierebbe una bella fetta di potere ai calciatori e al loro entourage.
Filippo da Prao
Novembre 4th, 2021 alle 17:38
Nedo in prospettiva anche io però in termini di esperienza Milenkovic è un pochino in vantaggio….
Novembre 4th, 2021 alle 20:02
Nedo, contabilmente mettere in ammortamento il calciatore è corretto. L’ammortamento economico, rispecchia la divisione del costo iniziale tra i diversi esercizi che godranno del costo di acquisto di quel bene o prestazione dei calciatori.
Il bene non è il calciatore ma la prestazione del calciatore per il periodo contrattualmente convenuto.
Le disposizione calcistiche prevedono la possibilità di vendere il diritto a tali prestazioni.
Quanto alle problematiche dei procuratori e di eventuali soggetti che a loro volta condizionano i procuratori, purtroppo è verosimile. Dove c’è denaro c’è l’interesse della malavita (in generale).
Protagora riporta un episodi, che se fosse vero (non che Protagora dica una falsità, ma riporta di terza mano un episodio), mi ricorda il Padrino (credo 2°) dove si fa arrivare dalla Calabria il fratello del pentito e senza che nessuno abbia parlato, il pentito ritratta tutto.
La tua ipotesi è verosimile.
Un saluto.
Novembre 5th, 2021 alle 10:36
Vorrei fare alcune precisazioni sulle vicende dei calciatori.
1.) innanzitutto, le pagine sportive e quelle radiofoniche in generale (meno la carta stampata) trattano quotidianamente le vicende contrattuali di alcuni calciatori – sempre gli stessi – come se tutto il calcio fosse un rigiro infinito di contratti e di miliardi. In realtà – trasferimenti gonfiati a parte – il problema scadenza / giocatore/procuratore si pone solo per una decina di giocatori in serie A ad ogni turno di mercato: sono sempre gli stessi, forse meno del 10% di quelli in rosa. Parliamo della Fiorentina: in una rosa di 25 giocatori, quanti di loro hanno problemi di andare a scadenza, con annessi magheggi dei procuratori ? Uno e mezzo (Vlhahovic e Milenkovic), se la rosa restasse la stessa analogo problema lo potresti avere l’anno prossimo per uno su 25 (Nico Gonzales ?). Quindi, su 18 squadre di serie A, i giocatori che tirano sulla scadenza forse saranno dieci al massimo.
2.) Fa parte dell’immaginario collettivo personalizzare le colpe, dare un volto ai problemi aiuta a scaricare le coscienze. ecco quindi che la colpa è del giocatrore, del suo procuratore, del presidente che spende poco e vuole incassare tanto… IN realtà, la colpa – nel calcio come in altri aspetti della vita – sta nel liberismo di mercato: il mercato è gestito da chi ha i soldi. Siccome tutte le leggi fatte per arginare il far west economico che si annida nel liberismo di mercato hanno fallito perché sono state bellamente raggirate (è un raggiro delle leggi di rigore anche la sponsorizzazione di Mediacom per 25 milioni l’anno, sia chiaro), ecco che uno che può spendere 60 milioni per un giocatore viene additato pubblicamente come un untore, in realtà fa comodo a tutti.
3.) i procuratori – se pagano le tasse – sono soggetti che svolgono un semplice servizio economico come un procacciatore di affare per una qualsiasi azienda di mercato. Pressioni mafiose a parte (che è reato e quindi non c’entra nulla con il calcio), il procuratore fa il lavoro che gli viene chiesto di fare dal calciatore e/o dalla società. Se poi il procuratore dovrebbe consigliare il suo assistito più sulla carriera sportiva che su quella economica (tipo Bernardeschi che fa il pensionato d’oro alla Juve a 25 anni), questo è un altro discorso.
4.) Se offrono 60 milioni per Vlhaovic (60 milioni veri, non le rate del leasing di Chiesa….), mi spiegate come fa a rifiutarli una società come la Fiorentina che fattura cento milioni l’anno compresi 25 di sponsorizzazione farlocca ? 60 milioni su 100 milioni è il 60% del fatturato, il resto sono chiacchiere.
5.) ciò detto, per non sapere nè leggere nè scrivere ed in attesa di sapere se e quando arrivano 60 milioni cash, per me Vlahovic va in tribuna e si allena con i pulcini.
Novembre 5th, 2021 alle 19:46
Maledetto Toscano al 123. Il tuo è un intervento di chiarezza, anche perchè asettico, rispetto ai sentimenti, e quindi di riflessione.
Sono molto d’accordo con te sulla sostanza delle cose che tu hai scritto, anche se in una società discretamente infestata dalla malavita (non parlo solo dell’Italia ma non credo ci sia un’area felice -senza malavita – in tutto il mondo) ovviamente qualcosa arriva anche nel calcio.
Un saluto.