La strada giusta
La delusione è per il risultato: non è poco, ma non è tutto, perché contro i più forti del campionato chiedevamo la prestazione e quella l’abbiamo avuta, strepitosa, per cinquanta minuti.
Il fatto più preoccupante è lo scoramento generale dopo il pareggio e deve essere stato più qualcosa di psicologico che atletico, perché mi rifiuto di credere che a quel punto fossero già finite le batterie.
Ci lavorerà Italiano, sul resto è una delle pochissime volte in cui si esce dalla partita sconfitti, ma abbastanza soddisfatti proprio perché il primo tempo è stato straordinario, per intensità e tecnica.
Certe cose viste e ammirate sono il frutto del lavoro di Italiano, che è stato molto bravo nel dopo partita a non speculare sulla bellezza del gioco, preferendo invece affrontare i problemi.
E’ così che si cresce, è così che possiamo incamminarci sulla giusta strada.
Settembre 22nd, 2021 alle 07:36
Bravi! Forza Fiorentina!
Settembre 22nd, 2021 alle 07:45
La disamina è perfetta aggiungo per un pò di polemica che con Berardi avremmo accorciato i tempi di crescita di almeno un anno.
Settembre 22nd, 2021 alle 07:56
La Fiorentina è forte, anzi forte forte, l’Inter lo è di più.
Sottil per ora è un ragazzino presuntuoso e deve crescere, Gonzalez è stato un coglione.
Settembre 22nd, 2021 alle 08:10
Sconfitta che puo insegnare molto ad Italiano ed alla squadra ! Dobbiamo sempre giocare con un pressing asfissiante e non sara facile tutto l’anno oppure ogni 3 giorni andare a mille, peggio suo campi pesanti ……la strada pero e’ quella giusta ……vediamo! I soldi per Berardi c’erano ma probabilmente non e’ arrivato per alcune “pressioni” delle big sul procuratore……ci saremmo rinforzati troppo !
Settembre 22nd, 2021 alle 08:13
La strada come dici te David è quella giusta.
Il vero rammarico, è stato d’aver chiuso il primo tempo, solo su l’uno a zero.
È stato molto bravo il loro portiere, ma per quanto avevamo fatto, potevamo e dovevamo fare qualcosa in più a livello di gol.
Considerando da dove veniamo, avanti così.
P.S Gonzales, non può farsi buttar fuori così, con quegli applausi ripetuti, si becchera’ una bella squalifica, spero che dopo a freddo, si sia reso conto e chieda scusa, al mister e ai compagni.
Settembre 22nd, 2021 alle 08:13
Bel primo tempo,formazione indovinata anche con Benassi terzino.bella Fiorentina.Ottimo handanovic,pero’ troppi goals da noi sbagliati.Secondo tempo,non entrati in campo.Perché? mistero.Migliore dell’Inter? Dragowski.Risultato piuttosto falsificato dall’arbitro,dalle mancanze del nostro portiere e dal nostro atteggiamento dopo l’uno-uno.C’é da lavorare anche sulla testa dei giocatori.Nico,nonostante avesse ragione da vendere per i falli subiti,ha reagito in maniera grave ,danneggiando la squadra per le partite a venire e se non lo fermava un giocate dell’Inter,si mangiava l’arbitro.Poi che dire di Sottil? Nonostante il goal non mi pare ancora pronto per simili palcoscenici.Un altro,per ora arugginito mi pare Nastasic.Ci vuole tempo ma Italiano é sulla strada gista.
Settembre 22nd, 2021 alle 08:17
La dura legge del calcio, bisogna volare bassi! Sempre! Perché, appena ti pavoneggi un po…zacchete..ti tagliano subito le gambe.
Testa bassa e umiltè…
Settembre 22nd, 2021 alle 08:23
Bene il gioco, meno bene la fase conclusiva, malino in difesa, comprensiva di portiere.
resta il fatto che, almeno contro l’Inter strafavorita per lo scudetto, potevano giocare i “titolari” (Quarta, Odriozola ma anche Callejon, da preferirsi a Sottil, e soprattutto in porta Terracciano) magari rimandando l’esordio di Nastasic più in la, che so, contro il Venezia.
Il mister non deve stupirci a tutti i costi quando fa la formazione, ma queste sconfitte, contro squadroni attrezzati a vincere, forse fanno bene anche in questi dettagli da perfezionare.
Settembre 22nd, 2021 alle 08:35
Ieri il calcio, per l’ennesima volta, ha ribadito un’amara verità. Se fai un primo tempo a mille, pressando, giocando in velocità, producendo occasioni a grappoli e raccogli solo un gol sei destinato a pigliallo nel baugigi nel secondo tempo specie se di fronte ha la squadra più forte d’italia. Prima della partita sarei stato soddisfatto di un pari, magari reggendo tutta la partita.
Ancora non siamo in grado di fare 90 minuti a questi livelli. Benassi terzino ha funzionato finchè tutta la
squadra ha girato a memoria. Ma non vorrei rivederlo. Troppo belli per essere veri in 45 minuti e troppo acerbi nell’ammazzare la partita. In 5 minuti è finito tutto, spiace aver perso con questo margine e spiace aver visto un 2° tempo osceno.
La cosa che mi fa più incazzare ovviamente è la brutta figura di Gonzalez. Meriterebbe una multa perchè queste scenate inutili e ridicole rovinano la partita che stai giocando e pure quelle che verranno a seguire. Consideriamoci fortunati se salta solo udinese e napoli. In attacco siamo debilitati e in questo modo la squadra ed Italiano saranno ancora più in difficoltà visto che se vlahovic viene bloccato non hai nessuno davanti che faccia la differenza e senza esterni veri siamo sterili. Sottil, gol a parte (facile facile), non è in grado da titolare
e lo dimostra ad ogni partita e callejon regge una partita a malapena. Kokorin…….boh.
Ho paura che pagheremo già ad udine, speriamo che i centrocampisti siano in vena e siano più precisi.
Sono altrettanto preoccupatissimo per la tenuta difensiva. Sapevo che con italiano avremmo avuto un atteggiamento spregiudicato ma l’andazzo è veramente brutto. Non si può vedere sempre gli stessi errori e regalare gol facili. Si finisce con 70 gol subiti??
Biraghi imbarazzante, milenkovic decisamente peggio di nastasic. Dragowski sempre incapace nelle uscite. Marcature oscene.
Sono dispiaciuto ma mantengo la lucidità. Siamo all’inizio e bisogna portare pazienza. Godersi una fiorentina che si salva giocando un bel calcio è già un passo avanti. Senza esaltarsi più di tanto e pretendere la luna. Testa bassa e pedalare. Obiettivo 40 punti. Vi conviene restare umili ed evitare ulteriori voli pindarici. Come già ribadito SIAMO INCOMPLETI per lottare per qualcosa di serio e finché avremo questo atteggiamento difensivo non all’altezza saremo sempre a rischio. SFV
Settembre 22nd, 2021 alle 08:39
Non sono venuti a fare allenamento.
Non mi fido di Dragowski, ma la gerarchia da adesso deve essere netta, perché il suo ruolo ha necessità di fiducia incondizionata.
Terracciano per me vale Sirigu, Drago ha più fisico animale, spero facciano bene i loro conti. O difesa buona o niente Europa, a mio avviso.
Nico, e la sua inesperienza “italiana”, sono una tassa che rallentera’ questo girone di andata, se misurano col metro di Gervasoni-Borja di Parma non bastano due giornate di tribuna. Testa al campo anche a costo di multe disciplinari.
Siamo a un livello alto ma manca consapevolezza. Dusan lo scorso anno aveva consapevolezza, aveva un cammino di fatica e orecchie tappate. Il mister ha le qualità giuste.
A livello epidermico… trasmette più energia del primo Malesani. Ovvia, l’ho detto.
Settembre 22nd, 2021 alle 08:44
Grande prestazione, ma contro questi squadroni se hai occasioni e non la chiudi prima o poi ti castigano, è la regola del calcio… Adesso che la crescita continui e con il sostegno di tutti (società in primis).
Solo una mia opinione: Terracciano dovrebbe fare il titolare, nei fondamentali (uscite nell’area piccola) e nei piedi è superiore a Drago.
SFV!
Settembre 22nd, 2021 alle 08:46
Se non sei cattivo sportivamente, se non uccidi sportivamente la partita quando ne hai l’occasione poi la perdi.
Può darsi che il ns attacco paghi anche la giovane età.
Tenuta mentale preoccupante, Gonzalez in primis
Benassi terzino spero sia stata la prima e l’ultima volta, è lui che tiene Darmian in gioco nel gol
Settembre 22nd, 2021 alle 08:46
Peccato veramente Peccato non aver preso neanche 1 punto, però abbiamo giocato da squadra. L’importante ora è reagire.
Gonzales ha sbagliato, penso che Italiano glielo spiegherà bene, però aveva ragione ma contro le strisciate è così.
Dragoski continua a preoccuparmi, lo vedo sempre più insicuro, con i piedi poi mamma mia.
Dai reagiamo arriviamo, come Italiano, prima possibile alla quota salvezza è poi…cerchiamo di divertirci.
Forza Viola💜💜💜
Settembre 22nd, 2021 alle 08:48
Bravi!
Abbiamo giocato contro l’inter a viso aperto.
Forse speso troppo nel 1 tempo.
Su Gonzalez , gli applausi eccessivi.
Però prima lo hanno tirato per la maglia e non di poco.
L’arbitro dov’era?
Settembre 22nd, 2021 alle 08:52
Per come l’ho vista io, la Fiorentina, forse “eccitata” dall’opportunità di affermarsi come rivelazione del campionata, ho giocato un primo tempo troppo sovra ritmo. Abbiamo corso e scattato con tantissima intensità, facendo un pressing forsennato per tutti i primi 45 minuti. E’ difficile durare per tutta la partita in quel modo, soprattutto pensando che è una infrasettimanale ed avrai certamente un calo nonostante i 5 cambi a disposizione (che li ha anche l’avversario). E’ già capitato molte volte negli anni scorsi di fare degli ottimi primi tempi e di regalare i secondi (o viceversa) agli avversari, ma purtroppo le partite sono più lunghe di 45/50 o 60 minuti. L’Inter dal canto suo ha giocato da squadra consapevole di essere forte e non ha mai perso il filo del discorso continuando a cercare di colpire in verticale (gioco molto economico di Inzaghino) laddove la Fiorentina si scopriva. A me è parso che la squadra di Milano non abbia mai avuto “paura” e nel secondo tempo in breve ha schienato la Fiorentina sul tatami con una indiscutibile facilità. Da parte viola è scemata nettamente l’efficacia del pressing alto, si sono perse le distanze tra i giocatori, si è corso molto in avanti allungando la squadra e lasciando ampi spazi ai nerazzurri. Per me il calo viola è iniziato già nel primo tempo quando Nico Gonzalez ha iniziato a toccarsi l’inguine per un problema muscolare. Gonzalez fino a lì era stato assolutamente determinante e decisivo nelle ripartenze viola. Si è lentamente spento e la Fiorentina ha perso pericolosità offensiva e tutto il faticoso lavoro di recupero palla, senza la qualità di Gonzalez, è andato sprecato. Quando poi siamo rimasti in 10 ovviamente la partita è finita. Stavolta però ho molti dubbi sui cambi del mister che ha collocato i subentranti fuori ruolo forse alla ricerca di una mossa geniale per ribaltare l’inerzia di una partita segnata. Ci risvegliamo dai sogni di gloria e riiniziamo il nostro vero campionato per mantenere la prima metà della classifica, lontanissimi anni luce dal SUILPTS ma anche abbastanza lontani dall’europa league.
Settembre 22nd, 2021 alle 08:56
Non ho voglia di entrare nei particolari, altrimenti spacco tutto.
Ieri abbiamo perso come prevedibile (io speravo in un pari) da una squadra nettamente superiore, soprattutto con i ricambi.
Però abbiamo fatto un primo tempo da stropicciarsi gli occhi. L’inda è stata presa a pallate e potevamo fare almeno un altro gol. Questo purtroppo è stato il nostro limite principale che contro questi avversari paghi caro.
Poi è arrivato il secondo tempo e gli equilibri sono stati ristabiliti o, meglio, fatti ristabilire. Cambi strisciati che hanno ingigantito il divario tecnico fra le due contendenti. E qui viene fuori e trova dimora la considerazione di Rocco fatta al 90° minuto. Se una squadra si indebita fino al fallimento, deve fallire, non vincere gli scudetti.
Aver visto rientrare in campo Inzaghi a braccetto col quarto uomo mi ha fatto sentire odor di vaselina e tanto tonò che piovve.
Il killer assoldato negli spogliatoi ha eseguito il suo compito, ammazzando la partita con una delle più assurde espulsioni che io ricordi, al pari di quella famosa di Borja. Certo, Nico è stato un pollo ma va capito, è dall’inizio del campionato che lo massacrano di falli in modo impunito. chiaro che un argentino di temperamento prima o poi sbrocca.
In quel momento sono finiti i nostri sogni di gloria, ci hanno fatto capire che ancora non siamo stati invitati al tavolo delle “grandi”.
Mi fermo qui e mi limito a godere dei miei ragazzi, della bella squadra, fiducioso di assistere ad un bel campionato, strisciate a parte.
Cirano
Settembre 22nd, 2021 alle 08:57
Nel primo tempo pareva di sognare, però i due passaggi di Sottil ad Handanovic dovevano essere due gol. Nella ripresa loro hanno fatto di più però non è che ci abbiano ammazzati. Su Nico Gonzales: ha fatto una bischerata, però aveva ragione a chiedere l’ammonizione; e se Fabbri non scrive nel referto di essere stato insultato è un’espulsione per doppia ammonizione (hanno cambiato il regolamento e gli applausi sarcastici sono d ammonizione, non più da rosso diretto) per cui dovrebbe cavarsela con una giornata di squalifica (forse più multa).
Settembre 22nd, 2021 alle 08:59
Quando prendi 3 gol in casa puoi giocare bene quanto vuoi, ma sempre 3 gol hai preso e quando esci dallo stadio ti girano le scatole. Ieri mi ha fatto ricordare la partita di Fiorentina Milan con Radice in panchina quando tutti ad applaudire la Fiorentina ma di gol ne aveva subiti 7.
Settembre 22nd, 2021 alle 09:02
… l’importante potrebbe essere che non diventi tutta colpa di Biraghi o Kokorin !!!! o Pradè che non ha comprato Berardi !!!!
Settembre 22nd, 2021 alle 09:07
Davanti siamo giovani, cresceremo e sbaglieremo meno reti e contropiede.
La gestione dei cartellini conta più dei rigori inventati, e in questo l’arbitraggio è stato chirurgico.
E a Nico gli si è intasata la vena.
Settembre 22nd, 2021 alle 09:19
Avanti cosi’ ragazzi. Anche se non e’ bastato dobbiamo comunque essere orgogliosi di cio’ che questa squadra ci sta facendo vedere. FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 22nd, 2021 alle 09:19
Quando metti sotto i campioni d’Italia per un tempo (che per me non si sono assolutamente indeboliti) non puoi che essere contento, ma al tempo stesso se conosci il calcio quando vedi tutte quelle occasioni buttate al vento, sai perfettamente che la partita la perdi.
Lasciando da parte 2 miracoli di Handa che ci stanno, non puoi non finalizzare tutti quei contropiedi con superiorità numerica, mai e dico mai la scelta giusta o il passaggio giusto.
Sottil assurdo, sembrava avesse il braccino, ne ha detronizzati almeno 3, ma anche Nico per 2 volte aveva i, passaggio facile su Dusan ed è stato egoista.
Contro l’Inter non ce lo possiamo permettere.
Tutto questo al netto di una prestazione eccellente e di una Squadra con la S maiuscola, finalmente.
Sarebbe poi da chiedere all’arbitro per quale astrusa ragione non si ammonisce un fallo tattico con maglia quasi palesemente strappata, ma questo non giustifica Nico che se non veniva fermato da un interista ed uno nostro stava andando dall’arbitro a rovinarsi la carriera…
Peccato, il pareggio sarebbe stato il mio target, oltre che utilissimo.
Detto questo, per me uomo partita della Viola ieri sera è stato senza ombra di dubbio Duncan, prestazione strepitosa
Vdz
Settembre 22nd, 2021 alle 09:23
La faccio breve, a portieri invertiti questa partita quantomeno si pareggiava.Non uscire sul calcio d’angolo contro l’Inter è inqualificabile.
Abbiamo mostrato di essere giovani,e bellissimi.
Fino al quarantanovesimo Inzaghi non ci ha capito nulla, stava vedendo le streghe, infatti stava togliendo Darmian e un’altro.
Sono soddisfatto, volevamo vedere giocare a calcio e ci siamo.
Chi critica si merita 10 anni di Cappellino
Avanti Così
Settembre 22nd, 2021 alle 09:30
In generale sono contento della prestazione di ieri sera. Voltiamoci repentinamente indietro e ricordiamoci cosa eravamo al 30 di giugno praticamente con gli stessi calciatori di oggi per 8/11imi della formazione.
Oggi guardiamo il bicchiere mezzo pieno e valutiamo come riempirlo fino all’orlo.
Venderei Dragowski perché Terracciano Cerofolini (una volta guarito) e Rosati ci garantiscono tranquillità . Le sterline inglesi della sua vendita con gli euro europei che può portare Amrabat , inutile in questa squadra e tappo all’esplosione di Maleh che il prossimo anno potrebbe essere valida alternativa a Bonaventura, messi insieme ci consentono di comprare Berardi. Berardi ci vuole per il gioco e le realizzazioni della Fiorentina e per far completare la maturazione di Sottil che mi attendevo più veloce.
A questo punto diviene inutile Callejon e resta un indegno puro spirito Kokorin da porgere quindi al miglior offerente e ridurre di 4 unità la rosa.
Ai restanti , dato per indispensabile l’arrivo di Berardi che mi dicono stia aspettandoci in quel di Sassuolo , aggiungiamo un bel terzino ambidestro di comprovato valore e certo nel rendimento ed un giovane di belle speranze ma già almeno a mezza maturazione come alternativa a Vlahovic che più prima che poi giustamente ci saluterà. Ultima annotazione la presa d’atto dell’ottimo campionato che sta facendo Gabriele Gori nel Cosenza in un ruolo dove l’abbondanza e la bontà non guasta mai.
Troppo presto per questa parziale rivoluzione? Mah!! Chi ha tempo non aspetti tempo o almeno si organizzi per essere super pronto ai prossimi nuovi colpi di mercato che già ogni squadra di serie A sta prendendo di mira.
Settembre 22nd, 2021 alle 09:37
Abbiamo perso la partita, ma almeno ce la siamo giocata. Non è poco.
Ora Italiano dovrà dimostrare di avere anche la bravura di trasformare una dolorosa sconfitta in benzina per affrontare con grinta le prossime partite, senza che questo risultato demoralizzi i ragazzi, lanciati in una corsa che sembrava inarrestabile. Se sarà bravo anche in questo, il campionato ci sorriderà.
Settembre 22nd, 2021 alle 09:53
Un brusco risveglio ma con la consapevolezza di avere una squadra che gioca e diverte anche se non puo’ competere per i piani alti.Ha ragione Italiano che fissa come obiettivo il raggiungimento della salvezza il prima possibile.Purtroppo questa partita maledetta non finisce solo nella sconfitta:verra’ a mancarci quello che reputo il miglior giocatore del momento,Gonzales.Ad Udine e col Napoli tirera’ un’aria assai gelida.Speriamo di racimolare almeno un punto per non vanificare questo buon avvio di stagione.SFV
Settembre 22nd, 2021 alle 09:59
avevo scritto un po, ma mi spariscono i post
riprovo riassumendo:
primo tempo strepitoso poi le du labbrate in 5 minuti ci hanno steso.
Nico è fortissimo ma è una fava. è vero che quando gli si è tappata la vena, avevano appena tentato di stuprarlo, ma reagire in quel modo è degno di Cassano. senza di lui si perde parecchio.
Duncan è fortissimo.
meglio Drago o Terraciano?
che si mette un sistema di blog degnao dell’anno 2021? 🙂
Settembre 22nd, 2021 alle 10:06
Da sempre le grandi squadre fanno sfogare gli avversari per poi uscire fuori nella ripresa. La strada intrapresa da Italiano è quella giusta, con un pressing organizzato maschera i limiti della rosa che è sempre quella dei 40 punti + Nico. Se la squadra si abbassa si normalizza, bisogna insistere a forzare i ritmi cercando di essere più cinici nelle ripartenze
Settembre 22nd, 2021 alle 10:12
Quarta è imprenscindibile.
Settembre 22nd, 2021 alle 10:13
Partita preparata bene ed interpretata al meglio. Fiorentina ottima ed Inter irriconoscibile per 30 minuti.
La nostra squadra ha sbagliato, e molto, nella fase di rifinitura. Soprattutto due situazioni ad inizio ripresa sono state mal gestite. E lì è girata la partita.
Troppe scelte sbagliiate al momento dell’ultimo passaggio. Soprattutto il trio Duncan, Vlahovic, Gonzalez (ovvero i tre più attivi sul versante pffensivo) in più di un’occasione ha sbagliato la scelta, ritardando o anticipando l’ultimo passaggio e/o dettandolo in maniera errata e/o scegliendo la soluzione sbagliata (il tiro anzichè l’asssit o viceversa).
Due situazioni di parità/superiorità numerica ad inzio secondo tempo dovevano essere sfruttate meglio.
Vlahovic, a mio modo di vedere, è stato monumentale nella difesa della palla e nell’uno contro uno dal punto di vista fisico (raramente ho visto De Vrji così in difficioltà). Ha sbagliato, invece, tante scelte. Alcune anche perchè irritato dai pochi palloni giocabili fronte porta. Un paio di volte è andato al tiro anzichè scaricare mentre, quando ha scaricato, talvolta lo ha fatto con i tempi errati. Rimane comunque l’immagine di una partita, lo ribadisco, mostruosa dal punto di vista della tenuta palla.
E’ probabile che, trattandosi di un calciatore che ha bisogno di campo, il gioco di Italiano possa al momento esaltare la sua vena di goleador meno rispetto all’anticalcio proposto lo scorso anno. Penso sia solo questione di tempo e presto riprenderà a segnare con continuità.
La squadra gioca bene anche se il gioco si basa molto su Gonzalez. Buono tecnicamente, grande scatto, bel sinistro, bravo nel tiro, nel cross e anche nel colpo di testa. Il fatto di dover, causa squalifica, giocare alcune gare senza di lui potrebbe essere controproducente nel percorso di crescita.
Temo la bottta psicologica. Le prossime gare saranno difficili. Soprattutto Udine: sarà uno spartiacque. Qualcuno ha citato Malesani. Ecco, evitiamo di ripetere il post Inter-Fiorentina del 97, facendo due punti in nelle seguenti quattro gare..
La sensazione è quella scritta dopo Genova, ovvero che questa squadra, basandosi finalmente su principi di campo e di calcio codificato, sia destinata a vincere spesso con le piccole e perdere con le grandi, il che non sarebbe male da un punto di vista calcistico e di classifica.
Ps, avete ragione nel sostenere che Bastoni andava ammonito ma , nel primo tempo, Skriniar era stato ammonito forse ingiustamente.
Settembre 22nd, 2021 alle 10:18
Alla fine ti fai il sangue amaro.
Inter squadra fortissima, costruita con debiti che non verranno mai pagati, arbitraggio palesemente sotto pressione.
Abbiamo sbagliato troppo il primo tempo
si sapeva che nel secondo tempo alla prima occasione avrebbero fatto gol
Peccato
Dobbiamo ripartire dai nostri errori, che sono stati tanti , anche nel primo tempo !!!
Ultima cosa: ho verificato di persona personalmente che fra il live al franchi ed il live dazn della mia tv c’è un uno spazio temporale di 26 secondi, francamente troppi !!!
la primula viola
Settembre 22nd, 2021 alle 10:35
Primo tempo da lustrarsi gli occhi ma ad un ritmo molto dispendioso sul piano fisico. Già sul finire del tempo si sono viste un paio di sbavature da poca lucidità. Peccato che l’intervallo non sia servito a ridefinire l’atteggiamento corretto da tenere nel secondo tempo vista la benzina rimasta nei serbatoi. Anzi sono tornati in campo poco concentrati e la frittata è stata servita subito.
Sui singoli c’è da sperare che Torreira cresca nello stato di forma perchè finchè ha retto ha fatto girare la squadra alla grande. Sottil è immaturo per certi livelli. Dalle parti dell’area di rigore fa sempre scelte banali e inconcludenti. Nico è un coglione. Anche se subire una quintalata di falli a partita non è semplice rimanere tranquilli.
L’arbitro è stato tecnicamente modesto con valutazioni sbagliate e non uniformi . Ovviamente per quel giornale di colore assurdo ha sbagliato solo a favore della Fiorentina. Speriamo sia solo una serata sbagliata. Dopo le dichiarazioni di Commisso non vorrei rivedere qualcosa come gli arbitraggi con Agroppi allenatore che aveva parlato male della Federazione.
Settembre 22nd, 2021 alle 10:43
David penso che lo scoramento dopo il pareggio sia per essersi resi conto che al secondo forse terzo tiro in porta hanno pareggiato, mentre noi abbiamo tirato in porta nel primo tempo e abbiamo vanificato prima del pari almeno 4/5 azioni di contropiede o con recupero di palla alto senza nemmeno riuscire a concluedere in porta.
Dispiace dirlo ma Sottil, pur dandosi da fare in copertura e pressing e fare il goal, di queste opportunità ne ha vanificate molte e come hanno detto altri amici del blog, contro queste squadre non ti puoi permettere un simile spreco.
L’espulsione di Gonzalez ha pesato e peserà per le prossime partite, ma ormai avevamo perso l’inerzia della partita e le gambe, sia per la stanchezza sia per quello accennato sopra, non andavano più come prima.
Settembre 22nd, 2021 alle 10:47
Se vuoi vincere di codeste partite devi avere un Handanovic ed un Biraghi a parti invertite…se poi spingi anche a tavoletta la benzina finisce prima, è una questione chimico-fisica io ci vedo poco di psicologico anzi il troppo entusiasmo del primo tempo ci ha fatto andare in trappola certe partite bisognerebbe gestirle meglio in materia di risorse fisiche o ammazzarle con un doppio o triplo vantaggio ma purtroppo Sottil al di lá del goal che segnava anche un Ribéry con problemi di sciatalgia ha sbagliato tutto lo sbagliabile confermando la sua completa assenza di fosforo nel confezionamento dell’ultimo passaggio …poi il portiere sul secondo goal dell’avversario dovrebbe uscire, anticipare i tempi,fare propria la palla nella sua area piccola far capire che qui comando io facendo sentire più sicuro e libero da obblighi di marcatura preventiva tutto il pacchetto arretrato invece resta sempre bloccato sulla linea di porta non parliamo della gestione della palla con i piedi …poi c’è Biraghi sará un caso ma la maggior parte delle reti subite quest’anno nascono sempre dalla sua fascia di competenza, ieri ha incarnato alla perfezione la genesi umana della sconfitta …per il resto bravi tutti ma bisogna imparare ad addormentare le partite o sbagliare di meno …Vlahovic non mi è sembrato particolarmente in vena e Gonzales alla fine ha fatto bene tanto la partita con quello stato fisico non l’avremmo mai ripresa ma almeno non ti fai prendere per il culo da una distribuzione dei cartellini completamente faziosa se non fosse per il fatto che adesso corriamo il rischio di perderlo per partite molto importanti …ma poi solo in Italia si espelle per un applauso …quanta boria si danno questi conduttori a comando pilotato..
Settembre 22nd, 2021 alle 11:11
Se imparano a gestire le forze sarà un bel campionato. A me Benassi terzino non è dispiaciuto, ricordiamoci che di fronte c’era Perisic, poi è chiaro che il ruolo è di Odriozola che a Genova è uscito per crampi.
Settembre 22nd, 2021 alle 11:20
Per un forestiero che non sapesse chi delle due era la squadra campione d’Italia, alla fine del primo tempo avrebbe certamente pensato che i campioni fossimo noi.
Immondo
Settembre 22nd, 2021 alle 11:22
Peccato, sprecato troppo nel primo tempo. Per favore non ripartiamo con la novella Dragowski, già scordati della patatona su Destro? vale tre punti. Il polacco è meglio secondo me, il buon Terracciano è forse più continuo, ma se a 30 anni non ha mai svoltato un motivo ci sarà, piuttosto che ci faceva Biraghi a saltare con Dzeko? Un la piglia nemmeno con lo scalo. Cmq siamo forti
Settembre 22nd, 2021 alle 11:24
Patatona era paratona, lapsus freudiano 🙄
Settembre 22nd, 2021 alle 11:24
Dopo un gran primo tempo, sono deluso, molto deluso. All’intervallo dovevamo essere sul 2-0 e forse l’avremmo pareggiata. Non abbiamo ancora una squadra competitiva e alcuni elementi dimostrano di non essere adeguati per grandi obiettivi. Se vogliamo puntare in alto, VIA PRADE’ e SPENDERE!
Settembre 22nd, 2021 alle 11:31
Questa è la prima partita della Fiorentina che riesco a vedere per intero, quindi non faccio discussioni generali ma mi limito ad alcune osservazioni sulla gara.
1- Fiorentina splendida, come ha detto David, per 50 minuti: squadra iperaggressiva, ritmo altissimo e Inter confinata nella propria area. Peccato non aver capitalizzato diverse potenziali occasioni, specialmente ad inizio secondo tempo. In questo c’è da migliorare parecchio, contro queste squadre serve essere più cinici.
2- alcuni dicono che è stata sbagliata la strategia e la squadra si è spremuta troppo nel primo tempo, io non sono d’accordo: ho visto talmente tante partite dal ritmo soporifero, che preferisco sempre e comunque veder correre per una parte del match che trotterellare per tutta la partita. Semmai, come detto sopra, andava capitalizzata la nostra netta superiorità.
3- onestamente Italiano non mi ha entusiasmato nella gestione dei cambi. Nico era nervoso da diversi minuti, ma era anche l’unico con un po’ di estro in campo, quindi capisco perchè non l’abbia tolto. Non capisco però perchè poi alla fine abbia completamente azzerato il centrocampo, lasciando di fatto il campo aperto ai contropiedi dell’inda. Va bene che perdere 2-1 o 3-1 cambia poco, ma non basta farcire la squadra di punte e mezze punte per recuperare una gara. Dopo il secondo gol dell’inda non c’eravamo più con la testa, e i cambi hanno creato solo confusione a mio avviso.
4- Dragowski ci ha messo parecchio del suo ieri: poco reattivo sui gol, insicuro con i piedi, con i suoi errori ha tolto sicurezza al reparto difensivo.
5- Molto banalmente, finchè abbiamo corso abbiamo dominato. Appena abbiamo rallentato l’inda ha trovato un bel gol su azione, il secondo invece è casuale. Fino all’espulsione di Nico ce la potevamo ancora giocare, e infatti l’inda, pur avendo preso campo con pressione alta, rimaneva piuttosto guardinga.
6- C’è ancora parecchio da lavorare, ma è la strada giusta. Purtroppo partite come quella di ieri evidenziano la nostra panchina corta, specialmente in attacco. Cosa che abbiamo notato tutti, tranne Pradè e Barone evidentemente…
Forza viola!
Filippo da Prao
Settembre 22nd, 2021 alle 11:32
Ieri è venuto fuori tutto il bello e tutto il brutto di giocare per principi e non in coerenza delle caratteristiche dell’avversario.
Fino a quando siamo stati in sella al nostro gioco, ai nostri principi, abbiamo asfaltato l’Inter , quando abbiamo perso fiducia e quindi convinzioni, siamo tornati in balia dell’avversario.
Adesso servono altri 3-4 risultati, magari con una grande, che consolidino le convinzioni del gruppo, il resto sarà goduria
Grazie ancora Rino
Settembre 22nd, 2021 alle 11:36
Il nostro gioco è ammazzarci il primo tempo con un ritmo insostenibile cercando di fare un gol e sperando poi nel secondo tempo di difenderlo.
Con qualche squadra di bassa classifica può anche riuscire, con il 70% delle altre non funzionerà oltretutto perché capiranno la strategia e si adatteranno.
Italiano è sopravvalutato e la squadra finirà a ridosso della retrocessione senza però rischiare di finirci.
Settembre 22nd, 2021 alle 11:38
Errori di gioventù, David. Si spera che tutti possano imparare, da Italiano a N. Gonzalez. Ci stava assolutamente di perdere, per carità, del resto se l’Inter è campione d’Italia ci sarà un motivo!
Per quanto io sia un pessimista leopardiano, leggo di gente che riesce perfino a trovare il coraggio di paragonare questa squadra a quella di Iachini (!). Con Beppe, sono sicuro che avremmo avuto al massimo 3-4 punti a quest’ora. Siamo ancora un cantiere aperto, ma dovrebbe venir fuori un bell’edificio da questo cantiere. L’importante è far tesoro di queste lacune a livello di mentalità, più che altro) e soprattutto di non perdere punti a bischeri contro squadre alla nostra portata, non è certamente sull’Inter, sulla Roma o sul Napoli che dobbiamo fare la corsa.
Settembre 22nd, 2021 alle 11:41
Primo tempo straordinario…
Il 4 contro 3 sprecato dal pur bravo dusan ad inizio ripresa unito a Handanovic in grande spolvero ci hanno punito…
Dopo l’espulsione di Nico (e meno male che non ricorda Bertoni nel bene e nel male…) partita finita…
Commisso TACCIA e parli a bocce ferme …magari in estate…non ha ancora imparato…
Umberto Alessandria
Settembre 22nd, 2021 alle 11:47
comunque al di là di tutto,nonostante che tutti (TUTTI) noi tifosi alla lettura della formazione si sia alzato il sopracciglio,anche stavolta italiano ha avuto ragione!
Settembre 22nd, 2021 alle 11:58
Primo tempo fantastico! Se avessimo concretizzato anche solo le occasioni di inizio secondo tempo, la partita finiva in altro modo…
Nico è il mio giocatore! Se fossi stato al suo posto, all’arbitro gli avrei fatto ingoiare entrambi i cartellini!
Con l’Udinese sarà durissima; l’ho visto giocare molto bene con il Napoli, fino al goal subito.
Settembre 22nd, 2021 alle 12:09
la partita è finita subito dopo il secondo gol interista,nei minuti successivi ci ha pensato Gonzales a chiuderla definitivamente.
Nel primo tempo abbiamo sbagliato troppe occasioni limpidissime,Handanovic ha intercettato 2 palloni che avrebbero schiantato la sua rete mentre il bravissimo Duncan ha mancato , con una botta spettacolare, di pochissimo l’angolo alto a portiere fermo.
Pur vincendo non abbiamo concretizzando queste 3 occasioni peertanto abbiamo consegnato la partita all’avversario e alle decisioni discutibili di un arbitro che ha permesso a loro di picchiare come fabbri.
Concludo scrivendo che questa è la mia Fiorentina,che mi appassiona come da tempo non accadeva e che il futuro ci sorriderà.
Alè Viola!!!!!!!!!!!!!
Chloro Dont
Settembre 22nd, 2021 alle 12:15
Innanzitutto, va detto che abbiamo visto una grande Fiorentina per 50 minuti.
Poi, un po’ sull’aumentata pressione dell’Inter e perla nostra minor capacità difensiva, si è preso due reti belle per l’Inter (nella prima la palla ha viaggiato ad alta velocità nei passaggi smarcando il terzino al tiro. IL secondo calcio d’angolo perfetto per la testa di Dzeco).
Qui la Fiorentina si è disunita. Non cr5edo sia stato un fatto fisico, ma credo invece sia stato un fatto psicologico.
Possiamo trovare tutti i colpevoli del caso sulle due reti dell’Inter, personalmente sul primo, data la velocità dell’azione, evidenzio che era difficile coordinarsi sul fuorigioco, considerando che due difensori erano nuovi.
Il secondo è solo merito di Dzeco che ha fatto un salto superiore a quello dei nostri difensori (credo, ma forse non ricordo bene, che Dzeco abbia fatto un passo in avanti caricando la spinta nelle gambe, mentre i nostri sono saltati da fermi.
Ho letto i commenti dei giornalisti e non sono d’accordo sulle loro valutazioni su Vlahovic, Sottil e Nastasic.
Se il voto viene dato a seconda che si vince o si perde ed il tizio fa il gol oppure no, allora ci può stare. Ma se si valuta la partita dei singoli in funzione di quello che hanno fatto, i “votisti” devono cambiare mestiere.
Vlahovic, fin quando la squadra ha giocato, è stato il migliore in campo. Ha vinto quasi tutti i duelli con Skriniar, ha difeso palla, ha smistato e fatto un paio di assit. Ha tirato inquadrando la porta, ma c’era Handanovic. Soprattutto, si è sempre smarcato ma Gonzalez e Sottil non gli davano l’assit per il tiro.
Sottil, inizia quest’anno la sua vera formazione soprattutto tattica e psicologica. Che abbia mezzi straordinari è evidente per come strappa. Ma purtroppo non ha il coraggio o la mentalità di decidere la cosa migliore da fare per far arrivare la squadra al tiro su suo assist. Quasi sempre, purtroppo, dà la palla indietro sprecando il vantaggio acquisito.
Ma è un difetto che si può facilmente correggere dandogli fiducia ed allenandolo a gestire la palla sul finire della sua azione sui suoi strappi in avanti.
Nastasic, che rientrava da molto tempo, ha tenuto Dzeco che lo ha colpito su calcio d’angolo, ovvero sulla specialità della punta interista. Per il resto ha fatto una buonissima gara, soprattutto fino all’1 a 1. Poi si è sfasciata la Fiorentina.
Io sono ancora più ottimista di prima della partita, non per dove ci qualificheremo in campionato, ma per gli evidenti progressi che i singoli e la squadra stanno facendo.
C’è ancora molto da fare, ma questo campionato deve essere vissuto come l’anno della messa a punto della “macchina di F1” e della valutazione delle modifiche da apportare alla rosa.
Il problema più che Kokorin, che potrebbe diventare una risorsa, avendone le potenzialità è la mancanza di un terzino puro possibilmente ambidestro.
Io guarderò alla prestazione, sperando nel risultato e le mie valutazioni e giudizi, saranno soprattutto basati sulla prestazione singola e collettiva.
L’importante è aver preso la strada giusta.
Settembre 22nd, 2021 alle 12:19
primo tempo grandioso li abbiamo asfissiati e giocato con qualita’ peccato davvero non essere andati sul 2-0 0 3-0 perché lo meritavamo davvero. e’ mancato un po di lucidita’negli ultimi 20 metri.penso soprattutto al tiro di sottil di piatto in bocca ad handanovic e l’altro cross sempre di piatto sul portiere. il primo passaggio di vlahovic un attimo in ritardo a gonzalez dopo comunque una bella giocata, i tiri di Duncan e biraghi ecc..era chiaro che non potevamo giocare tutti i 90 minuti in quel modo e nell’inevitabile calo l’inter e’ uscita e ci ha punito duramente. pazienza ripartiamo convinti di fare un buon campionato,anche se io dopo il primo tempo gia’ mi immaginavo di essere il nuovo Leicester…una squadra miracolo.ripongo i sogni irrealizabili. ps. anche l’ultima mezz’ora a roma dopo il pareggio siamo spariti su questo c’e’ da lavorare magari sosando un po le forze
Settembre 22nd, 2021 alle 12:24
Biraghi ci ha fatto prendere 2 gol.
Settembre 22nd, 2021 alle 13:22
Siamo all’inizio di un percorso di medio termine, e bisogna ragionare in questa prospettiva. Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un percorso che ci darà soddisfazioni. Quest’anno dobbiamo gettare le basi, capire i limiti e i punti deboli, cercare il prossimo anno di migliorarli comprando pochi giocatori ma buoni, che alzino il livello della squadra. Come è stato fatto quest’anno con Gonzalez e Torreira. Continuo a pensare che Sottil, pur avendo grandi doti, manchi di intelligenza calcistica. Io per Berardi lo sacrificherei.
Settembre 22nd, 2021 alle 13:33
Come al solito la differenza la fanno gli attori in campo. E quest’anno i nostri hanno tre marce in più e son contento. Dicevo, abbiamo dominato un tempo ma non siamo riusciti a fare più di 1 gol. Loro si sono ricordati chi erano e nei soliti 45 minuti che avevamo avuto noi , ne hanno fatti 3. Comunque non incontreremo sempre l’Inter quindi se giochiamo così ci leveremo belle soddisfazioni
Settembre 22nd, 2021 alle 13:45
Alla millesima “carezza” Nico perse la cabeza, inter in Festa STOP
Permesso di massacrare impuniti i calciatori, l’ennesima strisciata alternativa, al non poter più ricevere facili rigori STOP
Sottil realizza il gol del vantaggio grande Sottil, Sottil sbaglia due facili occasioni da gol, Sottil pavone non pronto per la titolarità, che segna un gol troppo facile per definirlo tale.. si dia dunque inizio all’ennesimo tormentone STOP
Una grande non squadra, piena di non grandi giocatori non acquistabili in quanto non adempiente ai debiti, ha vinto una non partita di non campionato contro la Fiorentina: adesso non comanda il non campionato che non sta disputando STOP
Fiorentina 55 minuti dragster, 15 minuti gran turismo, 20 minuti utilitaria con l’anticipo mal regolato e senza un pistone: squadra già sul ponte per un’ottimizzazione di tutti i valori STOP
Questa Fiorentina comunque vada, immaturità e ingenuità comprese, a noi ci piace tanterrimo STOP
Forza Viola STOP
Settembre 22nd, 2021 alle 14:25
Le partite di calcio durano 90 minuti + recupero.
Settembre 22nd, 2021 alle 15:08
La partita si deve riassumere così: 40’ del primo tempo, contropiede Viola Bonaventura mette davanti alla porta Sottil che invece di tirare si impappina e la passa ad Handanovic. 5’ del secondo tempo stessa identico contropiede, ma dell’Inter stavolta, Barella mette davanti al portiere Darmian, tiro gol. La partita è tutta qui. Con l’Inter ormai è una costante… con noi sfoderano sempre il culo delle grandi e son sempre più convinto che a portieri invertiti vincevamo noi anche lo scorso anno.
Settembre 22nd, 2021 alle 15:37
Comunque a giocare come fanno loro, tirando i pestoni o gomitate alle parti basse (Skriniar a Gonzalez), riesce anche a me.
Settembre 22nd, 2021 alle 16:46
La cartina di tornasole è domenica.
A Udine l’Inter dobbiamo essere noi. Senza se e senza ma. Queste sono le avversarie da battere.
Con le squadre tipo l’Inter va bene la prestazione. Per ora.
MT
Settembre 22nd, 2021 alle 17:10
Io mi sono stropicciato gli occhi per 35 minuti, poi mi pare che qualcosa abbia iniziato a scricchiolare già alla fine del primo tempo.
Come hanno scritto in molti è vero che un ritmo del genere non ce la fai a reggerlo per molto.
Però per 35 minuti a me sembrava di vedere il miglior Bayern e mi sono parecchio divertito ed anche incazzato per i gol mancati (Sottil mi ha fatto chiudere la vena un paio di volte).
Poi come ha scritto David il problema è stato anche psicologico: quel 1-1 sembrava aver compromesso irrimediabilmente una partita che era tutt’altro che finita; siamo diventati improvvisamente fragili.
La cosa che mi fa un po’ paura è che l’anno scorso più volte ci era successa una cosa del genere: si prendeva gol e ci si perdeva irrimediabilmente.
Però il gioco che abbiamo quest’anno mi da sicuramente molta più fiducia.
L’unica cosa da fare è lavorarci tanto sopra.
Alè Viola,
Paolo Pisa
Settembre 22nd, 2021 alle 17:23
Ha ragione Italiano quando dice che le occasioni da gol vanno tramutate in gol. Primo tempo viola strepitoso, dopo il gol di occasioni ne abbiamo avuto tante, a parte le parate del portiere interista specie su quel tiraccio di Vlahovic, ma il ns. giovane Sottil, oltre il gol bellissimo fatto, cosa fa dopo consegna due palle nitide ricevute in area di rigore a chi? al portiere interista! Ecco se una delle due azioni fossero state tramutate in gol, ecco che la partita avrebbe preso una svolta decisiva in nostro favore. Comunque primo tempo da sogno, e sono sicuro che che in seguito continueremo a divertirci, Forza viola!
Settembre 22nd, 2021 alle 17:37
Premetto che è sotto gli occhi di tutti il lavoro straordinario che sta facendo durante la settimana Italiano: era dai tempi dell’Imperatore Terim che non ricordo una Viola così arrembante.
Nella partita di ieri io però mi sento di criticare il mister per alcune scelte.
In primis Benassi terzino, che ha faticato tutta la gara e si è fatto sovrastare da Perisic in occasione del pareggio.
Poi ritengo sia stato un errore inserire Amrabat e Saponara, vero che eravamo a corto di ossigeno e qualche cambio serviva ma avevamo bisogno di più rapidità per scardinare un Inter che dopo il vantaggio si difendeva con ordine. Nè Amrabat nè Saponara hanno doti di rapidità, avrei fatto altri cambi.
Infine reputo clamorosamente sbagliato il rivoluzionare la squadra mettendo in campo tutti gli attaccanti alla fine, in 10 contro 11. Così ha di fatto consegnato gli ultimi 10 minuti all’Inter, noi non siamo più stati in grado non dico di essere pericolosi ma proprio neppure di tenere palla. Potevamo prendere altri 3-4 gol negli ultimi minuti e sarebbe stato pessimo anche per il morale.
Non capisco la ragione di sbilanciarsi così tanto: capisco se stessimo giocando contro una “piccola”, ma contro una squadra forte si rischia solo di farsi del male.
Settembre 22nd, 2021 alle 20:32
Mi scusi non so a chi chiederlo. Ha notizie di DANI Marco?
Risposta
Non ultimamente
Settembre 22nd, 2021 alle 21:06
26/09/2020 Inter Fiorentina 4-3… all’87 si stava avanti 3-2 ed avevamo sprecato il quarto gol…a casa dell’Inter di Conte…
Settembre 22nd, 2021 alle 21:23
A mente fredda (ieri sera ero nero con Drago e Sottil da una parte e l’arbitro e quel lagnone di Inzaghi dall’altra) mi viene da dire che, pur con l’ovvio rammarico per come è finita, la partita sarà molto utile ad Italiano ed a tutta la squadra per mettere a confronto i nostri pregi ed i nostri difetti e raggiungere un certo equilibrio di prestazione (se vuoi giocarti tutto nel primo tempo lo devi chiudere sul 3-0), senza dimenticarci che avevamo di fronte la nuova Juventus, cioè i più arroganti del momento (la simulazione di Sanchez l’avete notata? Di una bassezza incredibile e non sanzionata!).
Gonzalez mi ha ricordato gli esordi in viola di Daniel Bertoni, anche lui prese subito un’espulsione incredibile e pure Martinez Quarta lo scorso anno. Agli argentini questo peccatuccio iniziale deve essere concesso, è garanzia di qualità…
Forza Viola, la musica è cambiata e tutte le partite sono contendibili!
Settembre 22nd, 2021 alle 21:58
Vista dal campo partita dominata per 50 minuti contro un Inter lenta e impaurita.
Inzaghi aveva preparato la lavagnetta per sostituire Darmian e Dzeko che ci hanno rimontato prima su azione su cui abbiamo difeso male come squadra con Nastasic che esce su Dzeko e Biaraghi che si ritrova a scalare senza un compagno a coprire sul terzino che saliva, poi su un calcio d’angolo dove eravamo in inferiorità con solo 3 saltatori contro 5 e con il portiere che poteva uscire.
In 3 minuti ci siamo ritrovati sotto su 2 errori e abbiamo continuato ad attaccare ma senza più arrivare quella freschezza della prima parte.
5/6 hanno stravinto i duelli ed è segnale importante sulle qualità della squadra che non è un abisso lontano a cui manca ancora qualità in attacco oltre ai 2 talenti a tratti immarcabili.
Migliori in campo Torreira e Duncan.
Settembre 22nd, 2021 alle 22:00
David, stasera ho sentito l’intervista a Raffaele Righetti, bellissima, qualcuno dovrebbe mettersi ad un tavolo con lui e farsi raccontare 50 anni di storia viola e farne un libro, perché Righetti è parte della nostra storia.
Risposta
Grazie!
Viola, il colore della passione è qualcosa che ho fatto col cuore
Settembre 22nd, 2021 alle 22:08
Si, va beh!! La solita cosa ed i soliti discorsi. Quello che conta però è il risultato e non altro. Non siamo nei campetti di periferia a veder giocare ragazzini ai quali li diamo la pacca sulla spalla e, se hanno perso, diciamo loro che però non hanno giocato male. qua siamo in seria AAA e ciò che conta è quello che dicono i numeri finali. La Fiorentina nel primo tempo (45 minuti ) sembrava lei quella col tricolore sul petto e non l’altra squadra. La viola ha giocato bene dimostrando qualcosa di veramente positivo, mentre l’Inter di Milano faticava e no poco. Il secondo tempo non è stata un’altra partita, ma la stessa, dove la Viola ha commesso il solito errore di sempre: quello dell’ingenuità e della convinzione di aver raggiunto uno scopo, cioè quello di aver giocato da vera Fiorentina solo un tempo e che ci si poteva accontentare. La colpa di queste amnesie, di questo modo di pensare, di questo essere contenti, è solo degli allenatori che non riescono a convincere i propri giocatori di potercela fare e di non mollare Mai. La Viola si è fatta intimidire dall’Inter che ieri le era inferiore e che solo quando la stessa Inter ha avvertito che la Fiore si sentiva appagata, ha capito che poteva ribaltare il risultato e cos’ è stato. Italiano deve imparare.
Settembre 22nd, 2021 alle 22:46
…il primo tempo mi sono commosso!!!….giuro!
vedere giocare in quel modo, mi ha emozionato!
Al gol del pareggio, o meglio, da come abbiamo beccato il pareggio ho capito l’antifona di quello che ci aspettava.
Leggo di qualche velata critica al mister.
A me le scelte sono piaciute tutte…anche quella di Benassi che ha piedi e dinamismo.
MAF@ sei fenomenale nella tua critica: avresti fatto scelte diverse ma non dici come!….Benassi in cosa non è stato all’altezza ?…di un colpo di testa sulla tre quarti, in 90 minuti?.. è quella la colpa?… ti preoccupi che ha messo troppe punte…perchè potevamo prendere altri gol e non capisci la ragione di sbilanciarsi così tanto?….te la dico io la ragione, si stava perdendo 3-1 ed eravamo in 10..!
Al supercorso di Coverciano quando la farai la lezione sulle fasi di emergenza di una partita?
Grande Viola, Grande Mister!!!!
Solo applausi!!!… testa bassa e lavorare!!!
Ci mancherà purtroppo quel bischero di Nico per un paio di domeniche….eccome se ci mancherà e anche parecchio….!!!!
PS – grande pezzo di giornalismo del gobbo Bocci al Pentasport: la Fiorentina prende troppi gol e deve imparare ad essere più cattiva e a capitalizzare quanto crea!!!…..Grande, grandissimo giornalista che ci illumina con queste perle!!!
David mi raccomando non privarci di questi lampi di illuminazione calcistica…!!!
Risposta
Conosco Alessandro Bocci da 40 anni: è sempre stato ed è un grande tifoso viola
Sinceramente non capisco quello che ha scritto col fatto di essere gobbo
Settembre 23rd, 2021 alle 09:20
Caro @SHINTAIWAZA, mi spiace ma sbagli.
Quando il Mister ha messo su tutti i giocatori offensivi che avevamo eravamo 1-2. E c’erano ancora 6’ più recupero da giocare.
Invece di sfruttare questi 10’ circa per attaccare con costrutto abbiamo perso completamente la bussola ed abbiamo preso il terzo gol (e solo per fortuna non abbiamo preso il quarto, il quinto….) senza mai risultare minimamente pericolosi.
Benassi ha faticato tutta la partita in fase di copertura, è incappato in svariate imprecisioni (quella sul gol è stata solo la più evidente). Anche nello straordinario primo tempo che abbiamo giocato le uniche volte che l’Inter ha affondato é stato da quella parte.
Questi sono dati di fatto.
Poi visto che mi chiedi cosa avrei fatto io, anche se non sono mai stato alla scuola di allenatori a Coverciano, ti direi che nel ruolo di terzino destro avrei giocato con qualcuno con maggior dimestichezza con il ruolo e più abituato a guardare la linea difensiva (FG mancato sul gol). Se voleva far rifiatare Odriozola avrei messo il Chino che puó tranquillamente destreggiarsi come terzino.
Nei cambi a metá ripresa non avrei assolutamente tolto Torreira (che è il nostro pensatore più rapido) e avrei messo piuttosto un Callejon e non Saponara.
Settembre 23rd, 2021 alle 09:23
Mar tirreno, il tuo è il classico commento di chi crede che in campo si possa fare quello che ci pare ignorando il piccolissimo particolare che ci sono anche gli avversari. Non è che un allenatore può decidere “ora si attacca”, “ora si difende”, magari vorresti attaccare ma gli altri pure e chi l’ha più lungo, se lo tiri. nel secondo tempo, l’inter ha preso il sopravvento perchè è forte non perchè i nostri hanno deciso che poteva bastare la prestazione del primo tempo. è la squadra più forte del campionato e si vede. poi gli è andata anche bene col mancato fuorigioco per tre millimetri e gli errori nostri. quando si prendono due gol in cinque minuti contro una squadra più forte, la sconfitta è quasi sicura. C’è da dire inoltre che il gioco del primo tempo è molto dispendioso, c’è da correre tanto e il campo è 110 metri x 65; forse è quello il problema. dobbiamo fare risultato a Udine e rimetterci in carreggiata anche senza Nico ce la possiamo fare anche se l’Udinese è abbastanza tosta.
Settembre 23rd, 2021 alle 10:13
SHINTAIWAZA. Finalmente uno che scrive DINAMISMO. Io della dinamicità non ne posso più, a dire il vero non ne posso più di tutte queste orribili “itá” che vengono messe un po’ dappertutto anche a sproposito. È come il periodo del “quant’altro” e altre aberrazioni simili. Io non le sopporto.
Settembre 23rd, 2021 alle 10:17
Bellissima partita nonostante l’amarezza per la sconfitta.
Grandissima prestazione per 55 minuti esatti. Pecccato aver subito mentalmente il pareggio, peccato per la mancata uscita di Drago sul cross in area piccola del 1-2 dell’inda.
Ho letto, fortunatamente, diversi interventi costruttivi, come quello di Alessio Rui o del Sergente che condivido.
C’è da lavorare ancora? certamente.
I giocatori devono crescere, soprattutto i più giovani ed i nuovi: ma è normale, e se l’attitudine, la dedizione e la convinzione è questa cresceranno sicuramente.
L’allenatore deve acquisire esperienza e migliorare le sue doti nonostante sia già bravo? of course!
Personalmente sono con la squadra ed il mister ed ho un pensiero fisso, che preparino al meglio e con la massima convinzione la prossima sfida con l’Udinese, perché sarà dura ma possiamo riprendere il cammino interrotto. Dobbiamo fare risultato alla prossima gara… è molto importante.
Forza Ragazzi!!!
Forza Violaaaaaaaa!!!
Settembre 23rd, 2021 alle 10:25
@61 guido lolli,ti posso dire la mia esperienza. Finora ero in vacanza in un posto dove la connessione non è granché,quindi quando dovevo…. moccolare non sapevo mai se era colpa del cellulare mio o di dazn. Ora che sono tornata a casa sul televisore (smart) le ho viste bene,solo l’immagine ogni tanto ballava un pochettino. Che ti devo dire? Per ora sospendo il giudizio.
Settembre 23rd, 2021 alle 10:40
@Maf
Però le partite guardatele…
Benassi, nonostante avesse di fronte uno dei più forti in Italia in quel ruolo non ha mai perso un uno contro uno ed il suo apporto in fase di costruzioni, con i suoi piedi sicuri ed educati è stato importantissimo per fa girare io con Benassi e Torreira mi sentivo molto al sicuro anche quando la palla girava vicino agli avversari (poi chiaro per me Odri in quel ruolo è top)
I 3 gol sono arrivati dall’altra parte…
Vdz
Settembre 23rd, 2021 alle 11:17
David mancano una punta di riserva e un esterno…. Siamo molto zoppi per puntare ad un settimo posto… già a Udine siamo senza Gonzalez senza Castro e Venuti.
E a Udine contro di noi danno sempre tutto
Settembre 23rd, 2021 alle 13:01
…MAF #68 … noi siamo tutti gli allenatori più capaci …ma il giorno dopo.
A Genova con l’inserimento di saponara abbiamo risolto il problema ieri non è andata così Benassi secondo la mia opinione lo ha inserito per tenere Perisic più basso perché il nostro ha anche il piede per attaccare e perisic e poco bravo a difendere… comunque anche io sono stato bocciato al super corso….
Settembre 23rd, 2021 alle 13:26
MAF@….
perdonami ma abbiamo visto partite diverse e tra l’altro vedendola su Dazn, personalmente ho preso l’abitudine a riguardarla il giorno dopo.
Non mi torna la tua ricostruzione, molto soggettiva e ti invito a riguardare la partita.
Benassi in quella zona di campo ha dato certezza di palleggio, nonostante uno stop impreciso (e pericoloso) nel primo tempo.
Andare a sindacare su ciò che è accaduto dopo l’1-2 dell’Inter e soprattutto dopo l’espulsione di Nico è pretestuoso secondo me e poco attinente alla partita, ormai abbondantemente compromessa nella testa e nel morale dei nostri.
Proprio per questo secondo me ha tolto Torreira, per non spremerlo troppo in vista di domenica, con Pulgar ancora ai box…..Idem per Callejion .
Il mister ha capito dal campo, meglio di noi, che la partita a quel punto andava archiviata e ha pensato subito a domenica prossima.
Settembre 23rd, 2021 alle 16:11
Dopo cinque partite già due sconfitte.
Io vedo il bicchiere mezzo vuoto.
Per giocarsi un posto in Europa non si dovrebbe perdere più di 6 partite in tutto il campionato.
Io credo che si faranno più o meno gli stessi punti delle ultime stagioni, però tutti sono contenti vedendo il gioco di Italiano.
Settembre 23rd, 2021 alle 17:51
Purtroppo nel primo quarto d’ora dovevamo fare tre gol e non ci siamo riusciti . A parti invertite loro, li avrebbero fattti. Tralasciando la qualità delle rose, diciamo che loro giocano insieme almeno due anni ed alcuni da 3/4. Hanno affiatamento e si conoscono bene, anche se hanno cambiato tecnico, ma non gioco e conoscenze. Noi, siamo ancora all’Abc ed in notevole rodaggio. Dobbiamo ancora trovare la quadra, nei ruoli chiave. Poi Inzaghino è fortunatissimo da sempre, basti pensare che aveva già pensato al cambio e c’è stato il calcio d’angolo, con Dzeko che doveva uscire che ha fatto gol ( pensare che un Sanchez o chi per lui avrebbe preso quella palla, e’ pura utopia). Quando nel calcio sbagli tanti gol, è sicuro che perdi ed io ero già consapevole quindi non sono rimasto sorpreso. Miglioreremo, ma sono sicuro che vedremo il più bel calcio degli ultimi 20 anni. Forza Viola!
Settembre 23rd, 2021 alle 19:09
Squadra bellina ma perdente.
Spero non sia il film di questa stagione.
Perdere e vedere tutti contenti e felici non mi tranquillizza affatto.
Ultima riflessione, se per vincere ogni volta dobbiamo realizzare dai 2 ai 4 gol a partita allora si va poco lontano. Sicuramente l’Europa al momento è lontanissima.
Io mi sbilancio prima perché dopo è troppo facile, questa fiorentina è da metà classifica. Non di più. Escluso un mercato di gennaio scintillante.
Settembre 23rd, 2021 alle 21:31
Ciao a tutti, sto vedendo Roma Udinese su dazn. Davvero i telecronisti sono talmente faziosi e di parte che al gol della Roma hanno esultato!!! È una vergogna !!! Ma si può andare avanti così ? Dovrebbero limitarsi ad análisi tecnico/tattiche e offrire una telecronaca imparziale nel rispetto di tutte le squadre. Sono insopportabili! Per quanto riguarda la nostra viola che dire, un gran primo tempo e speriamo si possa proseguire il cammino di crescita. Proprio udine e Napoli saranno il banco di prova. Forza viola dalla spagna.
Settembre 23rd, 2021 alle 21:54
Mi spiace solo leggere troppe critiche,sulle scelte del mister,sui singoli ed ancora sul mercato. Come al solito a Firenze,o si fenomeni o brocchi.. Abbiamo giocato 4 partite in croce che già si levano i cori dei vari vati che del calcio sanno tutto se non di più..
Mi auguro solo che il mister non legga ste stronzate e sicuramente a di meglio da fare,altrimenti saprebbe già quanto rimanere alla Fiorentina,ci starebbe anche un vaffa ma oggi sono buono..
C.te UdF
Settembre 24th, 2021 alle 05:23
A me attrae sempre di più l’aspetto difensivo rispetto a quello offensivo. Mi pare che quest’anno i gol siano venuti finora abbastanza “normali” per lo più per fuorigioco millimetrici e calci da fermo ed abbiamo già giocato, prendendo 6 gol con Roma ed Inter. Lo scorso anno gran parte dei gol nascevano da erroracci individuali più o meno marchiani di Pezzella, Milenkovic e Caceres soprattutto e ripetutamente nonostante la Fiorentina giocasse più seduta. A dimostrazione che i giocatori sono persone e non robot ed il loro rendimento cambia da un anno all’altro.
Settembre 24th, 2021 alle 06:30
Io non riesco a capire
Abbiamo fatto 40 minuti da schiacciasassi umano, contro i campioni d’Italia, abbiamo giocato con 4/5 giocatori rifiutati dalla gestione dell’anno passato, abbiamo giocato uno dei calci più belli ed essenziali degli ultimi 20 anni e siamo ancora a distruggere.
Con i se e i ma non si costruisce assolutamente niente, ma giocare il primo tempo della Fiorentina, con qualsiasi altra squadra, finivi il primo tempo 3-0 e dopo ne parlavamo.
Alcuni errori sono stati fatti ma gli errori servono per capire, per ripartire e non cadere più nella stessa buca, dico sempre ai miei giocatori
“Osa e sbaglia ma non giocare senza provare” perché se non vedo l’errore non posso correggerlo, ma chi non osa non sbaglia.
La Fiorentina ha osato e spero che spingiate tutti verso chi osa ancora di più e non per chi gioca con la paura.
Non ero allo stadio, ma la bellezza del gioco del primo tempo, vale 10 biglietti
Abbiamo giocato bene e perso?
E che me ne frega?
ABBIAMO FATTO SPETTACOLO
BASTA
E vi assicuro che la mentalità è quella da grande squadra, spavalda è piena di concetti, che nessuno dei predecessori di Italiano aveva, perché o giocavano sull’avversario o scimmiottavano il gioco e l’idee di Altri
Smettetela e divertitevi
Settembre 24th, 2021 alle 08:38
Ora riconosco questo blog (ci metto anche un po’ di giornalisti).
Alle prime piogge di settembre, escono fuori i martinacci. Fino a martedi mattina pareva che stessimo vincendo lo scudetto ma dopo aver perso con la migliore e campione in carica, una tragedia greca. Tutto sbagliato, tutto da rifare. Accuse a Italiano a 360 gradi. Manca poco lo accusano anche dell’espulsione di Nico.
Certo anche lui ha i suoi difetti, li hanno tutti. Ad esempio io ho intuito che Vincenzo possa avere un po’ l’inclinazione a voler dimostrare a tutti i costi che in rosa tutti sono titolari intercambiabili, arrivando a mescolare sempre la formazione titolare.
Siamo un working progress, per cui cui vuole pazienza. Il solito Tafazzi dice che perdere 2 volte in 5 partite è troppo dimenticando da chi e come abbiamo perso. Però zero assoluto sulle 3 vittorie. E’ probabile che dopo 7 partite le sconfitte siano 3, il Napoli è in gran spolvero, ma se vinciamo ad Udine, avremo totalizzato 12 pt, una media di tutto rispetto, considerando le difficoltà nascoste in questo filetto iniziale
CIRANO
Settembre 24th, 2021 alle 08:50
Oh Pessimista
2 sconfitte sono talmente troppe per rimanere in zona Europa che noi siamo sesti in classifica. Almeno informati prima di scrivere mazzate con la “c”.
Lapi Dario
Settembre 24th, 2021 alle 09:02
@SHINTAIZAWA#76
ammetto che quella su Benassi è stata una impressione avendola vista allo stadio, senza rivederla in seguito. Mi fido delle tue impressioni: proverò anche io a riguardarmela in tv, se ho tempo.
Comunque ribadisco che a mio parere l’unico vero errore da matita blu è stato non giocare gli ultimi 10 minuti sbilanciando la squadra e rischiando di prendere una imbarcata.
Gli altri sono errori dettati dal “senno di poi”, quindi molto facili da criticare da parte di chi, come me, non deve prendere decisioni.
In ogni caso non si discute il grandissimo lavoro che sta facendo l’allenatore, siamo un’altra squadra rispetto allo scorso anno e sono il primo ad applaudire Italiano.
Settembre 24th, 2021 alle 09:10
io non lo so se i pessimisti con vari nomi che aleggiano sul blog affrontano la vita nello stesso modo in cui seguono la fiorentina (se non sono dei troll), ma se cosi fosse non vi invidio ne voi ne chi vi sta vicino.
Settembre 24th, 2021 alle 09:26
Per PESSIMISTA 77
AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHA
Annacqualo vai…
Settembre 24th, 2021 alle 09:31
Caro Pessimista@77 mi sa che il bicchiere è davvero vuoto, così come il fiasco!!!
– Campionato 2020-2021-
Napoli, Lazio e Roma sono arrivate a fine campionato 5a-6a-7a (raggiungendo l’Europa) con il seguente numero di sconfitte: 9-12-12… (il Milan, secondo, con 6 sconfitte, l’Atalanta, terza, con 7)
Dai retta a me, riempi il fiasco ed il bicchiere, magari ti passa un pò di pessimismo
saluti
Settembre 24th, 2021 alle 09:50
Da tifosi tutti vorremmo di più.
Però dobbiamo anche essere razionali.
Abbiamo avuto due stagioni condizionate pesantemente da scelte sbagliatissime degli allenatori, da Montella a Iachini, con l’intermezzo di Prandelli, con l’unico risultato che i tre si sono pressoché bruciati, la squadra depressa, il valore dei singoli (a parte Vlahovic) dimezzati.
L’errore più grosso, dal punto di vista dell’equilibrio di squadra, è stato l’acquisto di Ribery.
Siamo dunque all’inizio di un nuovo percorso.
Secondo me oggi servirebbe dare un segnale molto forte: rafforzare (blindare) ed allungare il contratto ad Italiano, la cosa stimolerebbe anche il rinnovo di Vlahovic.
Oggi le critiche sulla partita con l’Inter servono solo a fare danno.
Le partite sono anche fatte di episodi, bastavano pochi minuti di resistenza in più senza prendere goal che la storia della partita avrebbe potuto avere un’altra fine.
Italiano saprà lavorare sul difetto maggiore: realizzare molto meno delle potenziali occasioni prodotte.
Siamo appena alla quinta di campionato e rispetto allo scorso anno abbiamo fatto passi da gigante. Se si perdono le partite con le prime 5 (ma intanto abbiamo vinto con l’Atalanta, che almeno sesta ci arriva) e si vincono quasi tutte le altre (esistono anche i pareggi) si arriva comodamente almeno settimi.
In ogni caso quel che conta è la totale inversione di trend.
Settembre 24th, 2021 alle 10:50
… pero ragazzi indicare sempre 2/3 colpevoli, solitamente quelli che ci stanno meno simpatici, perché abbiamo perso una partita a me pare una cosa ridicola… Benassi non ha fatto sicuramente male riguardatevi la partita, Biraghi è stato sovrastato dal fisico di Džeko, che solitamente di testa super fior fior di difensore… mi pare alquanto ridicolo che nel giro di 3 giorni si vada dal massimo dell’entusiasmo al massimo della depressione !!!! che non si sarebbe lottato per lo scudetto si sapeva fin dall’inizio… e forse neanche per l’EL…!!
Settembre 24th, 2021 alle 11:20
Spero che l’ultimo intervento di sergente Garzia diventi l’inno di questo blog.
Domenica finalmente, dopo quasi due anni, rivedrò una partita della Fiorentina dal vivo…e spero che. anche in assenza di Gonzalez, la squadra osi…
Settembre 24th, 2021 alle 11:21
@83
sai perché le squadre che vincono non giocano da schiacciassassi per 40 minuti?
Perché sanno che , nella migliore delle ipotesi, durano 60 minuti e poi finisci la benzina.
Vista la partenza della partita ho sperato di farne 2 o 3 nel primo tempo perché ero sicuro che poi nel 2o tempo avremmo tirato i remi in barca; purtroppo Handanovic ha sfoderato la sua miglior partita dell’anno.
Con questo non sto dicendo che Italiano sia un cretino, anzi !
Spero che sia stato un modo per convincere i giocatori che ci sono le qualità e che sono forti; per poi aggiustare il tiro e dosare le forze per 90 minuti
Settembre 24th, 2021 alle 11:21
Capisco che con il denaro degli altri è facile suggerire le spese, ma chi vuol bene alla Fiorentina deve volerla vedere crescere ad un ritmo compatibile con le proprie forze.
Si sono persi due anni, lasciamo agli storici il perché, Italiano da persona intelligente ha capito che questo è l’anno zero.
‘Veni, vidi, vici’ era il motto di G. Cesare che io ho fatto anche mio.
Italiano, giustamente vuole conoscere bene tutta la rosa a sua disposizione, per poter decidere con i tempi giusti le rettifiche da fare.
I calciatori, vanno giudicati per quello che sono stati, ma vanno anche inquadrati per quello che possono essere domani.
Da qui un percorso personalizzato.
Cosa significa criticare Benasdi e Sottil per bocciarli. Qualcuno è deluso del mancato arrivo di Berardo. Ma se Sottil elimina i suoi difetti forse varrà più di Berardi.
Quando, Gattuso è arrivato ho pensato si aggiusta finalmente la rosa con calciatori adatti al modulo di Gattuso.
Poi, appena Gattuso ha fatto dei nomi costosi, la dirigenza ha capito di aver commesso un errore.
Per fortuna Rino ha tolto le tende ed è arrivato Italiano, che rispetto al primo ha più pazienza e voglia di far crescere il gruppo già esistente.
Quest’anno l’unico obiettivo deve essere quello di far crescere individualmente i calciatori in rosa e con loro di crescere come squadra.
Poi, se cresciamo sicuramente non scendiamo in B ed approcciamo la parte sinistra della classifica. Ma non come obiettivo finale del percorso, ma come inizio di un progetto pluriennale, che ci consenta di stare tra i primi con il bilancio in ordine.
Biraghi ha sbagliato. Benassi ha sbagliato, Sottil ha sbagliato: non vanno sostituiti ma migliorati per non far ripetere l’errore.
Forza Italiano.
Settembre 24th, 2021 alle 11:48
Vorrei esporre un tema che credo sia solare nell’esporre l’idea e la filosofia oltre alla psicologia, che Italiano opera sulla squadra. Vorrei parlare delle sostituzioni. Italiano ha prima fatto delle sostituzioni diciamo classiche del suo repertorio, cioè ruolo per ruolo. Poi alla fine in dieci contro undici, con il rischio di beccare una gragnola da fare impallidire, ha fatto due sostituzioni proprio giocando sulla pedagogia per il gruppo. Ha messo dentro due attaccanti per due centrocampisti.
Si può dire che a quel punto ha giocato il tutto per tutto ma a questo si può rispondere che non è scontato che un allenatore lo faccia.
Secondo me tutto è da ricondurre ad un atteggiamento della squadra che proprio non gli piaceva e cioè quello di abbassarsi, non tenere le distanze corrette secondo il suo calcio e soprattutto calare mentalmente in attenzione. Facendo questa mossa cosa ha detto alla squadra? Gli ha detto: “ragazzi qua nessuno molla e si tira dritto per la nostra strada”. Cioè si tiene fede alla nostra idea di calcio e basta.
Questo è l’atteggiamento di chi sa dove andare e come, oltre ad essere il comportamento di un allenatore con carattere.
Ho sentito parlare in questi giorni di Napoli e di Sarri come paragone. Devo dire che ci avevo pensato anche io e che secondo me ci sta molto bene.
Ci sono alcune evidenti differenze che purtroppo sono insite nella storia della squadra. Infatti il Sarri che arrivò al Napoli non doveva ricostruire riprendendo la squadra dall’oblio in cui è invece caduta la Fiorentina, non doveva ricostruire dal niente una mentalità vincente e sempre propositiva. Queste sono differenze che in un gruppo di atleti contano e pesano moltissimo, senza contare che oltre alla mentalità del gruppo qua si doveva ricostruire anche l’autostima dei singoli che non è mai facile ma che anzi è la cosa forse più difficile.
Settembre 24th, 2021 alle 11:59
Tutta questa marea di critiche al mister io non la vedo, mi pare che la stragrande maggioranza sia ammirata dal lavoro fatto da Italiano; da qui a metterlo su un piedistallo alto due spanne, però, ce ne passa.
Non si può dire che far esordire Nastasic contro l’Inter, senza averlo mai fatto giocare prima neanche da subentrante è stato un po’ azzardato?
Stesso discorso per Benassi terzino, che in quel ruolo aveva giocato qualche minuto
o scegliere Sottil invece di Callejon o Saponara?
E poi 3 “azzardi” tutti insieme…
Poi chiaramente l’ottimo primo tempo lo abbiamo visto tutti, aggiungo che la trasformazione di Benassi stile Zambrotta è un’idea oltremodo intrigante e potrebbe anche essere un lampo di genio; analogamente Sottil è giusto ricavarci dello spazio per vedere dove le sue potenzialità possono arrivare, tutto giusto per carità, ma l’urgenza di queste soluzioni non la vedo, si potevano proceastinare, anche perché M. Quarta appare sempre più positivo e probabilmente potrebbe diventare uno dei migliori difensori del campionato, per non parlare di Saponara tacendo su Terracciano in panchina anche se gioca meglio e dà più sicurezza alla difesa.
Spero di non aver fatto troppi errori ortografici, da smartphone è sempre difficile non farne.
Settembre 24th, 2021 alle 12:00
Chi si lamenta qua sopra perchè abbiamo perso già due partite su cinque, senza osservare che questo è gioco del calcio, mentre quelli di Iachini, Prandelli bis e Montella bis erano spettri ululanti di orrido football, si merita come contrappasso di vedere i tre precedenti campionati ininterrottamente circondati da anime perculanti di tifosi strisciati, romani, napoletani e anche del Benevento.
Tiè!
Settembre 24th, 2021 alle 12:17
Solo poche parole…primo tempo emozionante, ultimamente a Firenze era un miraggio, già questo è una gran cosa…per quelli del bellini ma perdenti ricordo che negli ultimi anni eravamo osceni e perdenti!!!
Se il mister riesce ad equilibrare le cose possiamo divertirci e se la società inizia a lavorare bene possiamo anche programmare!!!
Settembre 24th, 2021 alle 12:33
Viola 1946,
Ad eccezione del passaggio su Sottil, che secondo me sopravvaluti e che tra Fiorentina e Cagliari in due anni ha avuto 5 allenatori diversi con cui non è riuscito ad esplodere, condivido in toto il tuo ultimo intervento, sia per i contenuti che per il messaggio ad esso sotteso.
C’è solo un aspetto che mi lascia perplesso: perché dobbiamo lasciare agli storici l’analisi dei troppi errori commessi negli ultimi anni? Non pensi che il
voler bene alla nostra amata Fiorentina ci imponga un senso critico su ciò che vediamo?
Nel delegare le sentenze si postumi si fa il male sua di colui che viene giudicato, perché non gli si fa notare l’eventuale responsabilità, sia di chi giudica, che evita di così di analizzare la situazione a lui vicina.
Non credi che gli storici debbano rilevare i fatti mentre la critica vada espletata al momento?
Montanelli ci insegna che i giudizi a distanza di tempo, ancorché più calibrati, tendono a dileguarsi dal contesto storico in cui i fatti si sono svolti..
Giudicare no, ma analizzare si deve farlo ora. A mio parere non dev’esser lasciato agli storici il compito di valutare l’oprato…altrimenti diventa un esercizio di stile, magari pregevole, ma poco funzionale alla crescita di un soggetto.
Settembre 24th, 2021 alle 12:34
Pessimista, posa il fiasco!
Il vino non fa per te, lascialo ad altri che è meglio.
Settembre 24th, 2021 alle 13:03
Mi associo al commento di Alessio Rui al 93 in merito al post di SergenteGarzia.
Settembre 24th, 2021 alle 13:04
Per me Italiano,con questi giocatori,sta facendo gia un miracolo.Ha notevolmente rinforzato e razionalizzato il centrocampo.Un punto per lui.L’attacco é anemico e lo sapevamo:manca una punta da 10-15 goals.La difesa puo’ essere buona con Terracciano titolare.Cosa si vuole di piu?Dovremmo arrivare ad una salvezza tranquilla! Oggi é questa la dimensione di Firenze.
Settembre 24th, 2021 alle 14:15
MAF@….concordo con la tua ultima analisi!
SERGENTE@…scriviamocelo a caratteri cubitali sull’uscio di casa!!!
Veramente te lo dico e l’ho già scritto: il primo tempo mi sono emozionato….emotività pura
NEDO@ anche la tua analisi è centrata, per me!
CIRANO@ concordo e per fortuna i ragazzi sono usciti tra gli applausi da chi la pensa come noi!
VIOLA1946@ Hai ragione….e spesso anch’io sono uno di quelli che tu giustamente additi !..Con Sottil non riesco ad essere comprensivo, me ne rendo conto, ma è più forte di me.
Ti racconto un episodio accaduto questa estate sugli spalti del campo di Moena: eravamo presenti in numero consistente a vedere gli esercizi del mister e io capito accanto ad un gruppo composto anche da bambini. Uno degli adulti spiega rivolgendosi ad uno dei piccoli, che i giocatori quando indossano la maglia viola, vanno sempre applauditi…..il bambino nella sua purezza immacolata lo guarda e risponde: anche Biraghi?…..Ci siamo guardati e siamo scoppiati a ridere….
Settembre 24th, 2021 alle 15:24
C’è qualcuno che critica la squadra per i troppi gol presi, per la tenuta fisica e per i troppi gol sbagliati e si dimentica da dove siamo partiti e gli ultimi 2 campionati.
Il bello sono le lodi alla squadra cinica che ha aspettato per poi castigare senza avere visto la partita; non riuscivano a passare la metà campo e a trovare mai le 2 punte, costrette a tornare a centrocampo per giocare un pallone fino al pareggio nato da un rilancio di Handanovic sul capoccione di Perisic.
Alla quinta di Campionato abbiamo visto una squadra con i suoi difetti di gioventù e le difficoltà conosciute in attacco ma che gioca a ritmi europei un calcio organizzato e veloce, contro una squadra con grandi giocatori che gioca insieme da 2 anni, lenta quasi pachidermica che ha trovato il pareggio su un episodio per iniziare a giocare.
Le critiche ai singoli giocatori e all’allenatore anche di giornalisti mi sembrano quelle di nostalgici di un passato lontano che si dimenticano da dove siamo ripartiti e che non ricordano che anche ai tempi d’oro 7/8 grandi giocatori in campo non gli abbiamo mai visti se non nel 1981.
Settembre 24th, 2021 alle 15:54
OT (ma non tanto)
ieri sera ho visto torino lazio, il risultato finale è bugiardo,il toro ha messo alle corde la lazio,specie nel secondo tempo e solo alcune grandi parate di Reina hanno salvato la lazio da una sconfitta strameritata.
Visto che Sarri è lo stesso tempo che allena i biancocelesti del nostro Italiano,mi sembra che la squadra del tanto decantato exjuve non abbia ancora espresso un gioco corale.
Vedremo,ma se il buondì si vede dal mattino….
Molto bene Juric invece che sta dando agonismo e grinta ai granata.
Fine dell’OT ma…alè Viola!!!
Chloro Dont
Settembre 24th, 2021 alle 17:04
Condivido anche le virgole del SERGENTE GARZIA,
questo è un post in cui si vede chiaramente per chi ama la Fiorentina e chi invece ama la vittoria.
Settembre 24th, 2021 alle 17:22
X Sergente 83: non perdere tempo a cercar di capire… non possiamo farci nulla; è stato scritto un sacco di volte qui sul blog che, se iniziassimo a vincerle tutte, ci sarà sempre qualcuno che mugugnerà!
Godiamoci la nostra squadra, consapevoli che potremmo anche perder colpi nelle prossime partite e che, forse, potremmo finire il campionato anche ottavi o noni.
Però, oggi, finalmente, si iniziano a vedere le basi su cui poter costruire qualcosa di bello (non voglio scrivere “importante” perché è il termine più abusato nel gergo calcistico…)
Quindi, lasciamo perdere i bubatori seriali e godiamoci la nostra Viola!
Settembre 24th, 2021 alle 18:03
il tifoso viola è veramente un essere strano.
Si vincono 3 partite di fila e grida alla champions, pensa di avere la squadra perfetta e l’allenatore perfetto.
Perdi contro l’Inter facendo un primo tempo spettacolare e la squadra diventa incompleta, ci sono mezzi giocatori, l’allenatore cambia troppo..
poi non ci lamentiamo se ci prendono in giro…
Settembre 24th, 2021 alle 18:51
Si Dusan Vlahovic. Sta giocando in maniera perfetta da vero centravanti. Rispetto allo scorso anno è cresciuto molto nel gioco di squadra. Una tipica critica era “non sa difendere il pallone”. Oggi è bravo in questo compito. Il giocatore è molto migliorato senza dubbio. Rispetto allo scorso anno gli manca lo spazio che aveva con Prandelli (ma anche con Montella e Iachini) sul lato destro dell’attacco da dove spesso riusciva a trovare il tiro a giro sul palo lontano dopo aver driblato. Quest’anno per ora non l’ha mai fatto forse perché gli sono chiesti dei movimenti molto codificati. A dx c’è Callejon o chi per lui e Bonaventura o chi per lui. Soprattutto quest’ultimo va ad inserirsi sul lato dx dell’area. Secondo me come variazione al gioco, quello spazio andrebbe lasciato a Dusan che nella peggiore delle ipotesi, sposta un paio di giocatori e nella migliore trova lo spazio per il tiro. Così come sta giocando quella sua giocata particolare difficilmente la potrà fare.
Settembre 24th, 2021 alle 19:11
Temo che la Fiorentina i giocatori veramente buoni se li debba andare a cercare all’estero come per Gonzalez. Berardi glielo fanno sudare tanto e pagare uno sbotto. Abbiamo capito come funziona in Italia: alla Juve si fa credito e gli si danno i giocatori a cambiali; alla Fiorentina “tanti sonanti e subito”.
Settembre 25th, 2021 alle 10:03
Tre considerazioni:
– Vlahovic aveva più spazio sulla destra e da lì rientrava sul sinistro e tirava. È una sua prerogativa e secondo me va messo (anche) in condizione di tirare da quella zona come faceva con Montella, Iachini e Prandelli;
– direi basta con la questione Berardi, tanto abbiamo capito che alla Fiorentina i giocatori li fanno pagare di più ed in contanti e alla Juve invece no. Occorre trovare i giocatori buoni all’estero come fatto con Gonzalez (oltretutto se penso da osimeh o a anguissa…);
– mi dicono che l’Udinese è molto scarsa in fase offensiva. Peccato non avere Gonzalez ma abbiamo un’opportunità molto ghiotta e le qualità di gioco giuste per vincere.
Settembre 25th, 2021 alle 12:16
X Mr.Alessio Rui del 99
condivido appieno il tuo discorso,in particolare il finale, infatti quando un personaggio (anche normale) ci lascia,quello che si dice poi del suo operato nel passaggio terrestre,spesso sono solo iperbole,dimenticandone gli aspetti negativi.
La critica deve essere sempre in tempo reale,la Storia ha tanto tempo per essere scritta, purtroppo la scrive solo chi vince.
Saluto tutti e due di cui leggo con piacere sempre i vostri interventi pacati,competenti e mai sopra le righe.
Bravi tifosi Viola!
Chloro Dont
Settembre 25th, 2021 alle 12:25
Shintaiwaza
Come scriveva Umberto Eco nel nome della rosa “i folli e i bambini dicono sempre la veritá”
Non so se il trascorso vissuto nella curva dell’Inter da parte del nostro esterno difensivo abbia giocato un ruolo determinante,se nell’inconscio più remoto ed ignoto sia tornata a galla improvvisamente una forma di fede incondizionata,un senso di appartenenza reverenziale,certo che il suo secondo tempo…….non è stato uno dei suoi migliori giocati finora ….
Settembre 25th, 2021 alle 12:26
Alessio Rui, con riferimento a Sottil, ovviamente parliamo del futuribile, io sono ottimista di natura e penso che si possa togliergli il difetto di:’che fare dopo lo strappo’. Basta dirgli che può ulteriormente dribblare, passare lateralmente o in avanti la palla o cos’altro che il momento gli suggerisce ed esercitarlo in tal senso.
Quanto l’affidare alla storia gli ultimi due anni, era una battuta per dire concentriamoci sul presente e smettiamola di litigare sul recente passato. Più che il blog sono i dirigenti a dover analizzare il biennio e trovare i rimedi.
Se fossi un dirigente della Fiorentina addetto alla rosa, partirei dall’ultimo biennio di Corvino ed interesserei anche il biennio dell’attuale Prade.
Sono state fatte cose buone commessi degli errori, non per accusare qualcuno o fare piazza pulita. Vedi se Prade’ resiste, vuol dire che Commisso ci vede qualcosa di positivo che io e te non possiamo vedere.
Con questo assetto societario e questa dimensione economica l’errore peggiore che poteva commettere la Fiorentina era prendere un Murinho, un Allegri o un Gattuso, che chiedono una rosa adeguata alle loro ambizioni. Per fortuna Dino ha abdicato.
Quindi da riflettere c’è tantissimo, ma nessuno di noi ha tutti gli elementi informativi per poter fare valutazioni complete.
Fa queste considerazioni nasceva il mio invito a lasciare agli storici il biennio trascorso.
Ovviamente condividi le tue considerazioni in merito.
Un saluto.
Settembre 25th, 2021 alle 14:16
Spero che l’ultimo intervento di sergente Garzia diventi l’inno di questo blog.
dice Alessio Rui
io lo sottoscrivo
Settembre 25th, 2021 alle 15:51
Convocati di Italiano per domani: ci sono Gonzalez, squalificato e Venuti, non recuperato (detto da Italiano in conferenza stampa). Manca solo Castrovilli, che evidentemente necessita ancora di un vero e proprio riposo.
Altro esempio di come si coinvolgano sempre tutti, tenendoli sul pezzo.
Intanto Ribery dimostra (non convocato per affaticamento muscolare) quel che tutti sapevamo, meno che lui e la Salernitana: il suo fisico è arrivato alla meritata pensione!
Per noi domani è la vera partita spartiacque: se vinciamo possiamo proseguire con forza il percorso di crescita, ma se perdiamo rischiamo di fare il filotto negativo, ritrovandoci tra 8 giorni a tre di fila e 4 su sette (c’è il Napoli a Firenze). Non sarebbe una tragedia assoluta, perché poi arrivano le partite più abbordabili, ma dal punto di vista psicologico peserebbe tanto, soprattutto innescando i lamenti di molti, troppi, pseudotifosi.
Quindi mi auguro veramente di vincere domani e poter guardare ad un futuro positivo.
Settembre 26th, 2021 alle 08:14
Alla lunga quello che conta è solo il campo di gioco ed alla lunga il divertimento lo si ha se si vince. Alla lunga le aspettative sono di ritrovarsi in Champions. Questo Commisso lo deve sapere. Anche l’idillio per il bel gioco di Italiano ha le gambe corte ed il mister non è uno di quelli che gioca per prendersi i complimenti. Dal modo in cui legittimamente si incazza con i giocatori (tutti senza distinzione) si capisce quanto ci tiene al risultato. D’altronde un agonista è fatto così a qualsiasi dimensione. Ergo l’abbozzerei un po’ col finto buonismo sul bel gioco, non siamo ad un saggio di danza ed il calcio non è estetica. Giocano tutti per vincere eh e tutte le “teorie”, tutti i “moduli”, tutti gli “studi” che da 130 anni si fanno sul calcio hanno un solo ed unico obiettivo: vincere.
Settembre 26th, 2021 alle 09:33
Viola 1946,
Chiari e condivisibile. Grazie. Un saluto.
Settembre 26th, 2021 alle 13:13
Papino, mi dice Crusca che i SUILPITS del blog sono convinti di fare un sol boccone dell’Udinese.
Ma che dici Fernandello.
In Friuli al massimo si può andare alla discarica della Zanussi per trovare una lavatrice rottamata
Dice che viene anche il troll del blog, tale acchiappagrulli e molti altri nomi
Settembre 26th, 2021 alle 17:44
Benissimo!
E’ andata nel modo giusto: partita di sofferenza relativa nel secondo tempo, ma la tipica vittoria in trasferta da grande squadra e la giusta umiltà e solidità difensiva.
Resta il problema che ci manca il colpo del ko, ma per adesso va bene così: affronteremo il Napoli con la giusta tranquillità, senza temere troppo il risultato, poi dopo dovremmo andare abbastanza in discesa…
Intanto, quanto a punti, ne mancano solo 28 alla salvezza (siamo già a + 5 sullo scorso campionato, con un calendario più difficile); prendiamola così, profilo basso e partita dopo partita, ma siamo veramente ad un’era sportiva ben diversa rispetto agli ultimi due danni.
Il mio mantra è: rinnoviamo subito il contratto ad Italiano e subito dopo a Vlahovic.
Settembre 26th, 2021 alle 18:45
Oggi è arrivato l’ultimo tassello
Non giocare benissimo e vincere
Sperando che non entri l’ansia del risultato
Svanirebbe il divertimento
Settembre 26th, 2021 alle 20:05
Grande Sergente Garzia.
Sottoscrivo in toto
Settembre 26th, 2021 alle 20:49
@ Sergente
Manca il ps: Grazie Rino!
Settembre 26th, 2021 alle 20:53
…eppero’…
Dopo solo 5 giornate mi ero abituata bene,e oggi mi sono piaciuti meno. Cioè:ho avuto paura di ripiombare nel loop “oddio,si vinceva,poi abbiamo tirato i remi in barca e si perde…”
Però abbiamo vinto,anche se con un po’di patemi. Ci sta.
Spero che non ci capiti spesso! Avanti il prossimo! 😄💜
Settembre 26th, 2021 alle 21:07
Mariottide continua così, non smettere ti prego. Più scrivi più pinti facciamo.
Lapi Dario
Settembre 26th, 2021 alle 21:51
@Stefano T.
Chiedo venia
Immensamente grazie Rino
Settembre 27th, 2021 alle 01:55
Mariottide, dice papino che anche oggi ce lo puppi..