Un buon mercato a… buon mercato
Soprattutto intelligente, a costo zero per quanto riguarda il disavanzo tra entrate e uscite (compresi i ratei delle passate campagne), ma con un’incomprensibile mancanza. Dovremmo essere più forti, non si sa di quanto.
O ci sbagliamo tutti clamorosamente sull’adattabilità di Kokorin al calcio italiano, e quindi sulle sue qualità, oppure è veramente clamoroso affrontare la stagione con un solo vero attaccante. Lo scorso anno ad inizio agosto, Chiesa compreso, erano quattro, oggi solo due: perché?
Comunque abbiamo il regista, invocato a più riprese dal povero Iachini, tanto amato dal presidente, quanto scarsamente preso in considerazione da chi faceva il mercato.
Berardi è stato trattato, ne ho avuto conferma anche a mercato finito e le stesse parole dei dirigenti del Sassuolo certificano quelle che erano le nostre informazioni: le offerte ci sono state, ma non all’altezza del valore del giocatore.
Peccato, davvero peccato, perché sarebbe stato un colpo eccezionale, che ci avrebbe fatto pensare meno alla salute di Vlahovic e al rischio di sue squalifiche.
Settembre 1st, 2021 alle 07:13
Buongiorno,
hanno fatto un fiore e c’hanno ca…to sopra, squadra pericolosamente incompleta ed è una questione di numeri, non di pareri, voto insufficiente, con Berardi sarebbe stato da 7.
Considerato che domenica scorsa ne giocavano 10 su 11 della passata stagione, che ci ricordiamo tutti com’è andata, c’è veramente da sperare che l’effetto Italiano sulla rosa sia clamorosamente positivo, segnali buoni ci sono, vedremo le conferme.
Settembre 1st, 2021 alle 07:15
Berardi gran bel giocatore 27 anni 20 mil più massimo 5/6 di bonus 5 anni di contratto a 2.5 anno sarebbero stati circa 45 in 5 anni. Di più non avrei fatto.
Settembre 1st, 2021 alle 07:18
Alla fine siamo una delle poche squadre che si è rafforzata. Sicuramente la rosa rimane inferiore ai gobbi, inter, Napoli…. però con un pochino di fortuna possiamo sorprendere
Settembre 1st, 2021 alle 07:38
Per è mancato soltanto un centrocampista di gamba e qualità, ho detto a più riprese che avrei riabbracciato volentieri Vecino, ma le qualità del mister sono tante e sono convinto che riuscirà a far sentire importante ognuno dei giocatori in rosa prendendo il meglio da ognuno di loro, per questo tra Ambarabat, Duncan, Benassi e soprattutto Maleh riusciremo a colmare alcune mancanze.
Adesso dobbiamo trovare qualche risultato importante con squadre importanti e la fiducia nei mezzi farà il resto
Buon campionato Fiorentina e grazie ancora ringhio Gattuso, perché non me ne volere, ma non saresti stato adatto alla rinascita della nostra amata viola e quindi?
Meglio così per tutti
Settembre 1st, 2021 alle 07:42
Mercato fatto con criterio e adatto al gioco dell’allenatore.
Berardi ci avrebbe potuto far fare il salto di qualità, ma se devo prendere Orsolini o Messias mi tengo Sottil che ha dei numeri, anche perché Callejon sembra meglio di quello che abbiamo visto l’anno scorso.
Peccato non aver ceduto Amrabat, ma vediamo se Italiano trova una collocazione anche a lui.
Come mi faceva notare uno che di calcio se ne intende, siamo un numero giusto, quindi nessuno va in tribuna e non ci sono musi lunghi e scontenti.
Manca un vice Vlahovic, probabilmente si poteva provare a prendere Nzola, Destro o qualcuno di simile a poco.
Comunque, dopo anni di mercati senza logica, almeno si è vista una linea concordata con l’allenatore.
Il mio voto è un 7.
Settembre 1st, 2021 alle 08:02
Peccato mancava veramente poco per fare una bella squadra
Ora siamo una bella incompiuta con dei rischi calcolati….
La primula viola
Settembre 1st, 2021 alle 08:08
Quanto è costato il mercato lo possiamo affermare solo con il monte ingaggi se aumentato o diminuito.
La sensazione è che sono rimasti un po’ troppi che non hanno permesso di liberare uno spazio per una punta.
Mercato con cui abbiamo fatto un salto di qualità, ringiovanito la rosa che resta esagerata e squilibrata fra centrocampo e attacco.
Abbiamo tanti giocatori che si giocano un anno decisivo per la loro carriera come Vlahovic, Milenkovic, Gonzalez, Torreira, Drago, Quarta e Sottil/Castrovilli e i più vecchi a scadenza di contratto.
Settembre 1st, 2021 alle 08:08
Mercato da non più di 6, ma solo per torreira e gonzalez. Se vlahovic o gonzalez si fanno male siamo dì gatto.
Inspiegabile la superficialità dei nostri dirigenti
Settembre 1st, 2021 alle 08:11
Sull’offerta sicura da parte della tua fonte che ieri hai ripetuto infinite volte alla radio avrei i miei dubbi. O meglio, ieri il super direttore di Italia 7 con la sua solita prosopopea insisteva sul fatto che non c’era stata nessuna offerta dando praticamente (fra le righe) di boccaloni a chi lo pensava. Ergo, visto che Radio Bruno-Italia7 sono diventate un tutt’uno, mettetevi d’accordo quando vi mandate il messaggino del buongiorno la mattina. Un saluto
Settembre 1st, 2021 alle 08:13
Buongiorno David,
Berardi è stato sopravvalutato dal Sassuolo. A quelle cifre si compra altri giocatori ( quelli che veramente ti fanno fare il salto di qualità e per me Berardi non lo è ). Scrivo questo sopratutto perchè mi chiedo, e non mi spiego, il motivo per cui un giocatore così forte ( se costa tutti quei soldi) stia da anni al Sassuolo e aspetti proprio noi che andiamo a comprarlo a 40 milioni. C’è un motivo che sapete voi dell’ambiente? Altrimenti non si spiega.
Ultima considerazione. Ma è proprio scarso il Russo? Pensi sia peggio di Kuoame? Loro lo vedono allenarsi ogni giorno…….diamogli fiducia e al limite Gennaio e tra tre mesi…..
Sonny
Settembre 1st, 2021 alle 08:16
Sono 5 mercati che il buon Rocco fa sempre pari fra entrate e uscite ma a firenze si continua a idolatrarlo quando dice come sabato sera a dazn devo spendere ancora ?
Settembre 1st, 2021 alle 08:17
Io mi chiedo a questo punto perché si sia dato via kouame, penso che sia molto meno una pippa di quanto si è visto l’anno scorso e il vice vlahovic poteva farlo lui
.
Oltretutto è stato dato via in prestito secco e in un campionato – quello belga – che dubito possa aiutarlo molto a crescere. Boh
Settembre 1st, 2021 alle 08:23
Manca un vice Vlahovic, manca un esterno offensivo (lo aveva chiesto il tecnico Italiano), manca un centrale difensivo veloce, e manca un’alternativa a Biraghi. Poi se vogliamo accontentarci di qualche miglioramento possiamo anche farlo, possiamo fingere che va tutto bene, madama la marchesa, ma in una sessione di calciomercato che andava sfruttata visto che ci si appresta a vincere una stagione molto incerta per tutto il campionato, non è stato compiuto il salto di qualità che era piu’ che possibile. Ma siccome qui c’è gente che si accontenta di poco, pronti ad accendere fumogeni in difesa di questa proprietà. Io sono deluso ma non sorpreso, mi dispiace solo per Italiano che avrebbe meritato di piu’. Ps: ha fatto bene Gattuso (che giustamente è molto ambizioso) ad andarsena. La Fiorentina è fortunata ad aver trovato Italiano ma anche quest’ultimo, se non ‘esploderà’ contro il mancato acquisto di un esterno offensivo, si dimostrerà un semplice aziendalista. Ps 2: manca ancora il rinnovo di Vlahovic. Io non mi accontento della semplice permanenza anche perche’ chi dice: ‘godiamocelo quest’anno’, lo attendo al varco già a gennaio quando si inizierà a parlare concretamente di Juve, e si darà la colpa al giocatore che è ingrato.
Settembre 1st, 2021 alle 08:31
Il Mercatino di Rocco!… Come non spendere un euro facendo sembrare di sì!… Tutto sui prestiti!… Come fingere trattative di alto livello senza mai nemmeno provarci!… Trasformare il nulla nel proprio obiettivo stagionale… Fast fast fast? Meglio slow slow slow!… Come fare un intero campionato con una sola punta di ruolo: l’astrologo svela il segreto!… Autofinanziamento: diventa anche tu presidente di un grande club!… Questo e molto altro su Il Mercatino di Rrrocco!!!
Settembre 1st, 2021 alle 08:34
Buongiorno, condivido perfettamente la tua analisi David. Chiedo un tuo parere ma pescare tra gli svincolati l’attaccante? C’è Llorente 36 anni che starebbe bene magari in panchina a fare il secondo senza mettere pressione a Vlahovic e senza avere quindi tante pretese nel giocare ma con una bella esperienza…era tanto per buttarla li..e nella lista qualche svincolato anche per le corsie esterne c’è. Mi piacerebbe avere una tua opinione. Ciao e grazie
Risposta
Sarei perplesso
Ingaggio pesante e resa incerta, ciao
David
Settembre 1st, 2021 alle 08:36
Dobbiamo essere ottimisti, assolutamente, d’obbligo! Dobbiamo fidarci di Pradè e Barone, avete visto l’abbraccio a Italiano, in quel gesto c’è tutta la convinzione, tutta la rabbia e la frustrazione di quanto sempre sostenuto e non dimostrato, cioè che questa è una rosa FORTE.
Tuttavia, prevedo (e qua l’ottimismo va a farsi fottere spero sbagliarmi) sia a bergamo (ci sta) sia soprattutto a marassi ZERO PUNTI (Caicedo pera sicura)…FORZA DUSAN GONFIA LA RETE FORZA SASHA!
Settembre 1st, 2021 alle 08:41
Voto 7
Miracoloso tenere Vlahovic e Milenkovic
Bene gli acquisti e avere tenuto Amrabat,
Kokorin è uno dei più pagati, pretendo faccia qualcosa di buono.
Peccato Berardi, sarebbe stato un mercato da 9
Settembre 1st, 2021 alle 08:51
Per me mercato da 7,5, ma poteva essere da 9 con l’esterno che non è arrivato.
I motivi sono tre:
1) Aver tenuto Vlahovic e Milenkovic (di questi tempi, dove i procuratori fanno quello che vogliono, non è facile) e pure Castrovilli ed Amrabat che anche loro qualche sirena l’hanno avuta.
2) Aver cambiato marcia sul tipo di giocatori in arrivo. Basta ultratrentenni famosi e spazio ai giovani. Tranne Nastasic (che comunque ha sostituito uno con 2 anni in più), abbiamo comprato giocatori sotto i 25 anni. Aggiungiamo il fatto di non aver trattenuto nessun trentenne a svernare (tranne Callejon).
3) Gonzalez e Torreira sono due prime scelte nei loro ruoli. Odriozola vedremo. Nastasic una buona pedina per la difesa (per me migliore di Pezzella che non ho mai apprezzato) e Maleh un giovane molto interessante.
Il tutto condito da allenatore “giochista” che personalmente era tra i miei favoriti insieme a Sarri, De Zerbi e Gattuso.
Mi dispiace moltissimo per Messias che personalmente adoro. Berardi mi sarebbe piaciuto molto, ma a certe cifre non so se ne valeva la pena (considerando anche la sua incostanza di rendimento). Forse sarebbe stato meglio scovare un altro Gonzalez, più giovane ed a cifre inferiori. Comunque, senza l’esterno, il mercato è incompleto. Callejon e Sottil sono indubbiamente due rischi. Speriamo bene.
Sul centravanti non sono così preoccupato come tanti. Ho visto il Napoli di Sarri dominare con i tre piccoletti davanti (Insigne, Mertens, Callejon) che non davano riferimenti. Lo stesso quando Montella schierava Jovetic e Ljajic e tutti volevano il centravanti (e quando arrivò facemmo peggio).
Sicuramente però davanti manca una pedina che avrebbe potuto fare anche il falso nove. Vedere gente come Messias o Zaccagni andare via per meno di 10 milioni a me un po’ fa rosicare.
Sul mercato a zero euro che dire ? Ogni presidente spende quello che ritiene giusto e io lo rispetto. Certo che avere il presidente più ricco della serie A, che ha utili annui per 800 milioni (circa 10 volte quelli dei Della Valle) e vedere la squadra in autofinanziamento come nei peggiori anni dei DV (con solo il tetto ingaggi di 15/20 milioni più alto) non è proprio il massimo. Uno sforzo extra budget sinceramente me lo sarei aspettato ed invece …
Settembre 1st, 2021 alle 08:52
Dispiaciuto per il mancato arrivo di Berardi,ma fiducioso della qualità della squadra.Forza giovanotti che questa è la volta buona che ci toglieremo tante soddisfazioni
Settembre 1st, 2021 alle 09:07
David campagna acquisti incompleta, però rosa migliore rispetto all’anno scorso. Abbiamo il regista, non abbiamo più Pezzella e Ribery, abbiamo Gonzales ma ci manca il vice Vlahovic e Kokorin penso rimarrà un oggetto sconosciuto. Dai speriamo in un campionato soddisfacente e Forza Viola.
Settembre 1st, 2021 alle 09:09
Senza ambizioni puo’ andare bene cosi’!Squadra incompleta per competere per qualche cosa di prestigioso ma strutturata abbastanza per non soffrire come gli ultimi 3anni.Cerchiamo di evitare squalifiche pesanti ed infortuni e confidiamo nella bravura di Italiano.Di piu’ ,non é dato aspettarsi.Questa é la dimensione di Firenze,oggi.
Settembre 1st, 2021 alle 09:15
Il mercato non è andato molto bene anche se leggo stamani che Roma e Fiorentina le regine del mercato.
A) La difesa, ceduto Pezzella che negli ultimi due anni era andato in calando, ma di cui ricordo una partita strepitosa con la testa tutta rotta … vabbè …arrivato Nastasic ..ricordato per la sua migliore stagione a Firenze 10 anni orsono … grossi problemi fisici ..
Avrei personalmente preferito prendere un uomo di esperienza capace di agire anche come regista difensivo che comandasse un po’ il reparto un trentenne esperto, mancherà la malizia di un Caceres..
Terzini avevamo un Lirola molto scontento ma di nostra proprietà pagato 12 milioni e rivenduto a 6.5 + 6.5 di eventuali bonus.
Preso una delle tante riserve del Real Madrid (prestito secco per un anno) … fin qui non mi pare un buon mercato.
Centrocampo affollatissimo qualcuno dovrà partire a Gennaio Torrerira, Pulgar, Duncan, Amrabat, Benassi, Bonaventura, Saponara… tralascio i giovani … Chi giocherà ? Attacco tutti lo dicono manca un vice Vlahovic ed un vice Gonzalez abbiamo solo Sottil che dovrà fare il vice di tutti e due gli esterni . Il mio giudizio al mercato è un bel 5- . Non credo che si faranno molti progressi rispetto al 14° posto dello scorso anno. Questo non c’entra niente con il bel gioco di Italiano che abbiamo visto anche a Spezia che tra l’altro è arrivato 1 punto dietro il brutto gioco di Iachini.
Settembre 1st, 2021 alle 09:50
Bisognerebbe essere nella testa di Italiano per capire veramente certe scelte.
Pare evidente che Berardi a cifre ragionevoli (e senza sacrificare Sottil) sarebbe stato un accrescimento di valore calcistico, ma a quel punto come ruotavano i due più Callejon (sul quale sembra puntare Italiano, visto che per adesso è lui il titolare e Sottil la riserva)?
Il vero rischio è la mancanza di un centravanti di riserva: affidabile ma tranquillo di accettare tale ruolo (comodo in panchina ma sufficientemente scattante al bisogno), salvo che non si ritenga veramente di recuperare Kokorin (ma se non gioca mai come si recupera un giocatore con quelle caratteristiche?).
Evidentemente lo staff di Italiano ha fatto le proprie valutazioni, andando per il rischio calcolato.
Alla fine l’unico rischio di mugugno nello spogliatoio potrebbe riguardare Amrabat (visto che c’è già il precedente con Prandelli) e poi l’operazione in vista del ritiro e non prima non mi è proprio piaciuta; ma è comprensibile che vi fossero anche molti dubbi nel doverlo (s)vendere.
Complessivamente la squadra, di base, c’è, adesso tocca veramente ad Italiano farla rendere al massimo delle potenzialità.
E speriamo che la buona sorte ed anche gli arbitri (se possibile) proteggano sempre NG22 e DV9 (che però deve smettere di prendere cartellini per proteste inutili)!
Settembre 1st, 2021 alle 09:57
Innanzitutto questo è stato un mercato che non ha visto partire i nostri due bravissimi “..ic”. Quindi, non ci siamo indeboliti.
I calciatori arrivati sono tutti funzionali.
La rosa è eccessiva nei centrocampisti e carente nelle punte. Inoltre in difesa avrei preso uno alto e veloce.
L’esterno ulteriore non è arrivato e ne sono contento, prima vediamo i nostri e poi si pensa. Oltretutto c’è sempre la possibilità di adattare alcuni centrocampisti, magari avendo un esterno alto più portato a difendere, utilissimo in certe partite. Inoltre, sia Biraghi e soprattutto Terzic sono adattabilissimi in tale ruolo.
Una campagna trasferimenti chiusa in pareggio è un obiettivo che bisognerebbe sempre avere.
Questo è il vero anno zero, con un progetto mirato su un allenatore “giochista” e vedo anche calcisticamente intelligente; sono fiducioso e attendista anche nel valutare i risultati.
Sperando tutto vada per il verso giusto, solo a campionato in corso possiamo avere le idee più chiare, per il passo successivo.
Per la punta (di riserva) ed il difensore alto e veloce, mi sarei affidato a giovani di buona prospettiva (18 anni) attingendo in Sudamerica o nel bacino di Ramadani: ragazzi a metà strada tra primavera e prima squadra.
Personalmente lo valuto un ottimo mercato.
Un saluto.
Settembre 1st, 2021 alle 09:57
Rosa incompiuta come ormai di consuetudine.Hanno per ora indovinato l’acquisto di Gonzales,arrivato a Firenze non per merito del duo Barone/Prade’ ma per Burdisso.E’ stato messo in vendita Amrabat(contento che sia rimasto!) agognato fortemente da Juric: con dirigenti all’altezza ,vista la volonta’ di cederlo, si poteva barattare con il Toro in cambio di Bremer,un centrale fortissimo e molto veloce che ci avrebbe fatto molto comodo per il gioco di Italiano tutto proiettao in avanti.Non ci resta ormai che concentrarci su quelli che ci sono confidando nella verve del mister, senza porci alcun traguardo.Sicuramente siamo piu’ forti dello scorso anno ma niente voli pindarici verso l’Europa!!!!
Settembre 1st, 2021 alle 10:03
La prima considerazione è che finalmente si comprano solo giocatori funzionali e che abbiamo tenuto Vlahovic, resistendo ad offerte mostruose per un giocatore con contratto corto. La seconda è sui calcoli che avete fatto in radio, secondo me è un’operazione errata nel suo concetto che fa passare un messaggio del tipo ” Commisso non ha messo un euro”. Entrate ed uscite di mercato hanno mille rate e mille spese accessorie, i famosi procuratori, che di solito paga chi compra. A quanto ammontano le rate degli anni precedenti? Le commissioni? L’unica vera fonte credibile è il bilancio, non il foglietto fatto da Alessandro in radio. Per gioco il mio voto al mercato: voto 10 – 2 per non aver preso il vice Vlahovic; -1 per non aver preso un altro esterno alto; – 1 per aver perso Zappacosta a causa del tira e molla col Marsiglia. +1 per aver tenuto Dusan… per il totale è 7
Settembre 1st, 2021 alle 10:06
A parer mio le due buone (e belle)prestazioni delle prime due giornate hanno radicalmente modificato l’idea del tipo di mercato da svolgere che si aveva in precedenza
Siamo passati dall’essere una squadra da rivoluzionare all’essere a posto così (più o meno).
Per come la vedo io, gli innesti importanti vanno presi per tempo e N. Gonzalez sta lì a dimostrarlo.
Callejon da peso o, per alcuni, ex giocatore diventa titolare inamovibile.
Non essendo, a differenza di altri, un gran estimatore di Sottil (a proposito in due anni ha cambiato 4 allenatori e con nessuno ha fatto bene), a mio parere, davanti siamo pochi numericamete. Se si fa male uno dei tre titolari chi gioca?
Una considerazione sul sistema di gioco.
Alla prima conferenza stampa, Prandelli parlò apertamente di difesa a 4 per poi passare a 5 dopo una partita e mezzo, nonostante lui quest’utlimo sistema proprio non lo apprezzasse. Continuo a pensare che, al netto di alcune giocate di spessore, Ribery abbia condizionato di molto il modo cin cui la Fiorentina doveva giocare.
Con lui in campo il 433 non era fattibile.
Come ho già scritto aver letto di Celik, Pijanic e Berardi è stato intrigante ma non ci sono le risorse (economiche e non solo) per portare in viola quel tipo di calciatori. Ho letto e d ascoltato che la Fiorentin avrebbe alzato l’offerta per Berardi ma era troppo tardi. Dato che i tempi del calciomercato si conoscono da tempo, proporre un’offerta a tempo scaduto è come non proporla…
Esco un attimo dall’argomento perchè ieri, durante la trasmissione radiofonica “Tutti Convocati” in onda su Radio 24, ho ascoltao il mister Andreazzoli dell’Empoli rilasciare alcune dichiarazioni che, soprattutto in tre punti, mi hanno colpito.
1. Afferma Andreazzoli non esser vero che per dare un gioco ad una squadra necessitino mesi di tempo, bastano, a suo modo di vedere, 25-30 giorni. E’ l’acquiszione della mentalità, secondo la sua visione, che necessità di tempo. Ergo, in quest’utlimo aspetto, gli allenatori sono penalizzati perchè, se perdono due partite, sanno che la terza sconfitta non verrà loro perdonata e sono indotti a correre a i ripari modificando i principi e non proseguendo nel percorso.
2. Ha dichiarato Andreazzoli, a cui venivano fatti i complimenti per l’attegiamento mostrato allo Stadium, che una piccola squadra può sperare di far risultato con una grande solo cercando di giocarsela apertamente. Se ti chiudi contro le grandi, secondo lui, la partita l’hai persa in partenza.
Ricordo, sul punto, gli allenatori di un tempo (Fascetti, che comunque era stato un precursore, Simoni, Bolchi, Bersellini, Sonetti ecc) che dichiaravano l’esatto opposto ovvero che, se si giocava a viso aperto contro le grandi, si era destinati ad una sconfitta sicura.
3. Ai complimenti del conduttore per la gara giocata da Cutrone, ha risposto che è solo questione di fiducia e che Cutrone è molto bravo…
Settembre 1st, 2021 alle 10:10
Caro David,
ti leggo spesso ma non scrivo mai sul blog e ti reputo un professionista serio ma soprattutto appassionato. Ho notato un aspetto che nessuno considera quando si parla di calciomercato: il costo dei procuratori ovvero la pietra dello scandalo che ha fatto saltare Mendes/Gattuso. All’epoca ricordo molto rumore mediatico e fiumi di parole su web e radio, adesso nessuno mette in risalto questo costo come se, per capire quando rende vendere un caffè al bar, facessimo semplicemente questa operazione: ricavo della vendita del caffè meno costo della polvere di caffè. Ci sono altre componenti di costo come l’elettricità, il costo del barrista, lo zucchero eccetera. Non voglio fare lezioni di economia a nessuno ma ad ogni operazione del calciomercato sono legati direttamente i costi dei procuratori e, a quanto abbiamo capito nel presunto affare Sergio Olivera, non sono irrisori.
Detto questo, il saldo del mercato della Viola, a parer mio, non si può considerare quasi a zero ma negativo ovvero si è speso più di quanto si è incassato.
Del resto la Fiorentina su questi aspetti ha lottato mediaticamente e, credo, operativamente in ogni operazione di mercato. Mi piacerebbe quindi capire quanto hanno inciso su ogni operazione ma credo sia una cosa non facile.
Ciao
Settembre 1st, 2021 alle 10:13
Secondo me si può essere ottimisti.
Berardi ci avrebbe fatto fare il salto di qualità ma non potendo/volendo prendere a quelle cifre, trovo sensato tenersi Sottil senza spendere 15 milioni per Orsolini che, almeno in prospettiva, non mi sembra meglio.
Come qualcuno ha già detto, ci saranno peraltro partite in cui potrebbe essere più prudente mettere come esterno Castrovilli (lo ha fatto a Cremona) o Bonaventura (al Milan lo ha fatto spesso) per cui non mi sembra che sulle fasce si resti scoperti.
A centrocampo, se Italiano riesce a recuperarlo, Amrabat può essere un acquisto in più, il giocatore non è certo quello visto l’anno scorso. Teniamo poi conto che giocando con il centravanti e due esterni alti in certe partite a centrocampo ci sarà da fare legna, quindi i muscoli di Amrabat (sgravato da compiti di regia e libero di galoppare come i bufali nella pratesia) e Duncan faranno sicuramente comodi.
L’unico punto interrogativo è l’attaccante di riserva. Kokorin atleticamente sembra inesistente ma Mancini che lo ha avuto allo Zenit lo dipinge come un fenomeno. Se si riuscisse a rimettere in piedi (ma ho dei forti dubbi) e ci smentisse sarei ben contento
Settembre 1st, 2021 alle 10:21
Peccato per un senso di incompiutezza che stamani rimane addosso.
Comunque siamo forti, nonostante Pradè.
Italiano ha dato un senso alla rosa ed entusiasmo all’ambiente e anche l’ex giocatore Kokorin voglio credere che darà segni di esistenza in campo.
Ritengo che arriveremo molto in alto, ci divertiremo e con il risultato finale di questo campionato sapremo attrarre l’attenzione di molti giocatori che militano in squadre di Champions, ma che sono sempre sull’orlo del fallimento e anche oltre.
A Bergamo con buone sensazioni.
Settembre 1st, 2021 alle 10:35
Mercato buono, coperti tutti i ruoli. Nei titolari abbiamo un ottimo 11. Abbiamo anche dei buoni cambi. Italiano utilizzerà tutta la rosa.
Sottil è un talento, ci deve lavorare il mister perché tanto è tutta una questione di testa.
Torno a sabato: quello che ho visto mi convince sempre di più.
Il lavoro da fare è tanto ma chi ben comincia è a metà dell’opera.
Voto al mercato 7.
PS
Ho sentito che in il Torino sec ok neo Laudisa avrebbe fatto un mercato superiore al nostro… chi è l’editore di Laudisa?
Quando si dice onestà intellettuale.
Settembre 1st, 2021 alle 10:47
Mercato da 7 meno. Quel meno è rappresentato dal mancato arrivo di un jolly (messias) o di Berardi e contemporaneamente dal non aver tolto un centrocampista tra quelli di troppo. Sarebbe stato un mercato da 8 o 9.
Poco male, perché così, almeno fino a gennaio, sottil avrà il suo spazio e vedrò se kokorin è quel giocatore che Mancini e capello (non guetta o bardazzi con tutto il rispetto) dicono. Il russo era in difficoltà a moena? Sicuro! Non si è mai allenato così ed era almeno un anno e mezzo che non si allenava. Lo attendo al varco.
González mi pare davvero un ottimo acquisto. Dusan c’è e per ora questo basta ed avanza. Dietro abbiamo milenkovic rigenerato e cuarta pronto a diventare una colonna. Igor è un buon difensore con margini di miglioramento e nastasic un ottimo difensore, pronto a subentrare o a giocare titolare con la sua esperienza.
Sulle fasce sono felice sia rimasto terzic e mi aspetto molto da biraghi. Odriozola mi intriga moltissimo, potrebbe riesplodete, e venuti è quel gregario cuore viola che serve in ogni Fiorentina.
Torreira è un grande acquisto, il giocatore che mancava. Bonaventura una sicurezza in mezzo al campo, maleh il giovane pronto a diventare importante.
Castrovilli, Callejón e amrabat quelli che devono dimostrare, ciascuno in modo diverso, di essere dei giocatori forti.
Italiano è il nuovo mister, che spero apra il nuovo ciclo che aspettiamo da due anni. Le basi, adesso ci sono tutte, vedo idee chiare e scelte tecnicamente logiche… il resto arriverà, passo passo.
Mi appello ai tifosi sani di mente e con il cuore viola. Da adesso a gennaio ci vuole un clima di positività e tanto sostegno.
Davvero vogliamo tornare a lottare per l’Europa? Dimostriamolo con il tifo e la spinta necessaria.
A gennaio tireremo le prime somme
Forza Violaaaaaaaaaaa
Settembre 1st, 2021 alle 10:51
Per me la rosa e’ migliorata, e abbiamo tenuto due dei nostri migliori giocatori, contro molte previsioni. D’accordo sul fatto che numericamente manca una pedina, pero’ speriamo di arrivare integri a gennaio ed eventualmente la prenderemo. Come esterni, chiaramente la scelta e’ di puntare su Sottil, e la condivido. Odriozola potrebbe anche alzarsi se necessario. Il vice Vlahovic non c’e’, perché’ cmq il russo ha caratteristiche molto diverse, oltre ad essere un oggetto misterioso. Se si dovesse infortunare Dusan, siamo oggettivamente fottuti. Per me questa squadra lotta per l’obiettivo che si e’ prefissata, cioè’ il nono-decimo posto, di più’ mi pare difficile quest’anno.
Settembre 1st, 2021 alle 11:06
La Fiorentina e il mercato da coito interrotto. Il perfetto titolo per questo inizio di annata.
Si potrebbe partire così perchè effettivamente è la sensazione che lascia la fiorentina dopo un ultimo mese illusorio.
Dopo la querelle Gattuso ho subito capito che per il mercato si sarebbero ridotti all’ultimo come è d’abitudine nella storia viola.
Una rosa che doveva essere cambiata drasticamente si ritrova un 11 titolare incompleto e le stesse carneadi degli anni passati in panca.
Giudizio al calciomercato? Personalmente distinguerei tra qualità e quantità della rosa.
Se da un punto di vista qualitativo si potrebbe dire che gli arrivi siano quantomeno decenti anche perchè dettati da delle linee guida
precise e (finalmente) frutto del connubio allenatore-dirigenti, dall’altra parte, numericamente, non si è raggiunto pienamente gli obbiettivi.
1) Italiano ha parlato chiaramente di mercato solo in un frangente, a Moena, richiedendo espressamente 5 esterni d’attacco. Obiettivo non solo fallito
ma pericolosamente sopravvalutato, in quanto ad oggi non abbiamo un tridente offensivo pienamente competitivo con gonzalez e vlahovic che dovranno caricarsi
il peso dei gol da segnare. Numericamente abbiamo solo 3 esterni puri, gonzalez, callejon e sottil di cui uno solo titolare, un altro che fisicamente non può reggere 38 partite
e ha dimostrato di non essere costante se non viene messo in un sistema di gioco sarriano e poi c’è sottil che al momento può fare la riserva perchè titolare non da nessuna garanzia
avendo dimostrato anche domenica, come a Cagliari, di non essere pronto, di non avere la testa. Cosa ci vedete in questo ragazzo lo sapete voi eppure in primavera con chiesa si vedevano
già grosse differenze nel potenziale. Io lo avrei tranquillamente dato al sassuolo per Berardi.
Per l’ennesima volta faremo affidamento su saponara fuori ruolo, in una condizione fisica ancora molto dubbia e che non può essere considerato un’alternativa di livello perchè
con caratteristiche non ideali al 433.
Innorridisco al fatto di aver preso in prestito Odriozola per alzarlo nei 3 là davanti e sopperire all’incapacità di non aver preso i berardi, orsolini e messias di turno, così
come rimango basito per altre idee strane (come un castrovilli più esterno per fantasia di qualcuno, forse l’unico in grado sarebbe bonaventura, giocatore con l’esperienza tattica
più alta in rosa).
E parlando di berardi e compagnia mi viene da pensare quanti soldi siano stati realmente immessi nel mercato e quanti ne siano stati veramente spesi. Ho sperato di ricevere
un ultimo colpo in attacco sapendo che l’unico grosso investimento, gonzalez è stato pagato con le cessioni di lirola, pezzella, col risparmio di ingaggi onerosi (ribery caceres,
eysseric, borja ecc ecc) e il riscatto o il prestito oneroso di altri (lafont, ceccherini kouame pedro, rasmussen ecc ecc).
Con la prospettiva futura di ricevere a giugno 22 la terza rata di chiesa dai gobbi da 50 MILIONI si poteva pagare sia torreira, sia l’esterno d’attacco, magari con un obbligo
di riscatto. A dimenticavo: belline le parole ai giornali e alle TV, bellini i post su instagram. Bello il regalo per Firenze eh ma DUSAN, QUANDO CAXXO FIRMA IL CONTRATTO??
Se vi piace perderlo a 0 dopo che avrà fatto 25 gol contenti voi. Dopo cuadrado, altro “regalo per Firenze”.
2) Vice vlahovic: Il discorso è molto semplice. Kokorin non è adatto al calcio italiano e non lo sarebbe nemmeno se fosse una vera prima punta. Non sa la lingua e non se ne parla mai. Il fatto che italiano non lo abbia fatto giocare 1 minuto con Cosenza ed Espanyol la dice lunghissima sulla sua considerazione dopo 3 allenatori diversi. Caputo e lapadula troppa roba per noi.
Appurato questo ci approcciamo al secondo campionato consecutivo con la speranza che Dusan non prenda nemmeno un raffreddore e senza sapere se potrà rifare 20 gol (peraltro con un modulo diverso e con un gioco diverso, lontanissimo dalla porta come si è visto con il torino e costantemente a prendere botte da orbi), sempre che ramadani non lavori sottotraccia per portarlo via subito.
Spero che voi tutti abbiate un angolo in casa dove creare un tabernacolo con la foto di Vlahovic e pregarlo ogni giorno che passa. Potremmo svegliarci un giorno e piangere
lacrime e sangue senza sapere come far gol. A meno che tra maleh, castrovilli e bonaventura non portino gol a grappoli. A vedere le medie realizzative, tolto Dusan, c’è il deserto.
3)A centrocampo siamo messi meglio. Numericamente troppi ma con amrabat e duncan possiamo alternare al 433 un modulo a 2 centrocampisti per più soluzioni.
Italiano dovrà essere bravo a cambiare in caso di bisogno ed essendo troppo leggeri uno tra duncan e amrabat doveva restare. Benassi poteva essere usato per una trattativa e invece no.
I dubbi vengono da un maleh ancora acerbo e leggerino e da un castrovilli da “ORA O MAI PIU'”. Se gaetano ha intenzione di fare il giocatore di calcio è bene che lo faccia vedere altrimenti il prossimo anno può anche togliersi di torno. I suoi cartellini gialli gratuiti e la sua incapacità sotto porta non sono più tollerabili.
4)In difesa i dubbi sono tanti. Il sistema di italiano prevede una difesa altissima e gli effetti si vedono subito con 4 gol presi in 2 partite. Se aggiungiamo a tutto ciò i dubbi
sulle condizioni fisiche di nastasic (come riserva ottimo come titolare no), la necessità nel caso di mettere igor titolare (pagata già a roma) gli esterni bassi che ciclicamente ripetono sempre gli stessi errori, in mancanza di un vero grande difensore acquistato sul mercato, l’unica mia speranza è riposta nella definitiva esplosione di Lucas Martinez Quarta che a fianco di milenkovic potrebbe rappresentare il centrale di piede mancino capace di impostare e far partire l’azione come vorrebbe Italiano. Anche qui comunque si è scelto di non investire pensando più a tamponare nel breve periodo (milenkovic x 1 anno, odriozola x 1 anno).
Reputo la rosa adatta a posizionarsi tra il 9no e il 12esimo posto con 50-55 punti come obbiettivo massimo.
Inutile pensare ai 62 pt del Sassuolo con i discorsi fatti sopra. Oltre 60 punti vuol dire lottare per l’Europa, non abbiamo la rosa per farlo e le prime 8 vanno troppo forte.
Obiettivo minimo neanche a dirlo, una salvezza mooooolto più tranquilla di quelle patite negli ultimi anni. Lo spettro delle papabili 3 retrocesse è molto ampio quest’anno e la lotta
sarà serratissima per il terzultimo posto (posto che Venezia e Salernitana siano davvero così scarse). Vorrei salvarmi in carrozza giocando un bel calcio. Questo chiedo.
Non mi illudo, non sogno e non blatero di Europa.
Il vero acquisto in ogni caso resta Italiano. Sarà lui l’ago della bilancia della stagione viola. Io a differenza di tanti ho fatto la tara nelle prime due gare a roma e col torino
e sebbene sia solo l’inizio della stagione qualcosa di buono si è visto, ma anche tanti difetti che in parte il mercato potrebbe aver risolto. Ci vorrà un mese a pieno regime con tutta la rosa a disposizione per vedere gli effetti.
La mancanza di acquisti nei ruoli sopracitati, la marea di prestiti gratuiti, la continua sopravvalutazione di alcuni giocatori in rosa da parte degli stessi dirigenti che hanno
sbagliato 4 sessioni di mercato e buttato oltre 100 mln ci impediscono di pensare oltre questa stagione. E questo nonostante ancora una volta un saldo in attivo, con i soldi di chiesa in arrivo tra un anno, il gruzzolo di vlahovic e milenkovic in futuro, un monte ingaggi ribassato e il fair play finanziario che rappresenta la novella dello stento e non è mai stato un problema.
Settembre 1st, 2021 alle 11:13
Buongiorno, ricordiamoci che c’è il COVID e le entrate sono molto diminuite. Non a caso molte squadre hanno disinvestito, vedi Barcellona, Juventus, Inter….!
E noi si pretende addirittura di spendere non 30 ma forse 40 milioni in disavanzo per un 27enne che probabilmente poi rivenderesti a molto meno.
(Io fossi in Berardi mi arrabbierei perchè Locatelli è stato venduto con Pagherò). Il tutto pur avendo sul libro paga uno nello stesso ruolo che fino a 2 anni fa era un top player e sicuramente non ha uno stipendio irrilevante.
Guardiamo anche il monte ingaggi che è molto aumentato….
Aveva ragione Ciuffi, siamo scandalosi guardiamo sempre il bicchiere mezzo vuoto…
Ps: Gonzales può giocare come punta centrale all’occorrenza.
Settembre 1st, 2021 alle 11:22
ps: tutti a dire che manca un vice attaccante centrale, ma la società vede tutti i giorni allenarsi Kokorin, se hanno tenuto lui come riserva forse un motivo ci sarà no? Pensate che si vogliano tirare la zappa sui piedi?
Settembre 1st, 2021 alle 11:23
@32 sferino,che bel commento! Concordo in tutto!
…tanto sono convinta che anche se arrivava berardi (o chi per lui),qualcuno avrebbe contestato che però non si era preso…messi!
Settembre 1st, 2021 alle 11:24
un pessimisto ingiustificato… ma secondo voi, non sono state fatte valutazioni con il mister, una volta capite le eccessive richieste del sassuolo, del tipo “mister, ma se provassimo a recuperare ambrabaat e spostare all ala jack???” scusatemi, ma a me una corsia di destra odriozola, jack, ambrabaat mi pare molto ma molto forte… e poi sottil: gli vogliamo dare fiducia completa???
Settembre 1st, 2021 alle 11:28
Le sei squadre metropolitane sono ancora irraggiungibili. Anche Atalanta ci è ancora superiore. Abbiamo migliorato la rosa per avere come obiettivo quello di stare in coda a chi si spartisce i pochi soldi rimasti nel calcio. Il nostro campionato è con Gen, Samp, Ud, Tor, Ver, Bo.
Settembre 1st, 2021 alle 11:31
mi dispiace andare un po on controtendenza ,ma io sono poco soddisfatto del mercato. sicuramente ě arrivato un buon giocatore( nico gonzales)sugli altri 3 sono perplesso negli ultimi 2 anni hanno giocato poco.inoltre manca un ala ,un centravanti valido di riserva (se si infortunasse vlahovic??,anche la difesa non ě assoluamente migliorata(nastasic per pezzella…mah).comunque speriamo in Italiano e nel bel gioco che sta proponendo e sempre forza viola!
Settembre 1st, 2021 alle 11:41
No, il mercato è da considerarsi centrato almeno per un buon 90%, che vuol dire tanto.
A me la squadra mi piace.
1.) il sostituto di Vlahovic: premesso che l’arrosto l’hai fatto quando non hai rinnovato con lui prima che Prandelli gli desse cinque giornate di fiducia incondizionata, è già tanto non averlo perso quest’anno ed il prossimo si vedrà. Per il sostituto mi ha sorpreso Caputo alla Samp per due spiccioli: possibile per la Fiorentina non riuscire ad intercettare a tre lire uno cresciuto a Empoli prima che venisse chiamato in Nazionale ? Boh… Se poi ci fosse bisogno, si giocherà con Gonzales centravanti, se devo confidare su Kouamè “la stoppo io ma la prendi te” posso anche sperare che Italiano faccia il miracolo con Kokorin..
2.) Berardi / Orsolini. un trentino per Berardi mi pare troppo, soprattutto se subito. Se non è venuto Orsolini – che però mi piaceva – me ne farò una ragione.
3.) i centrocampisti: secondo me Amrabat ci farà comodo, se ha trovato posto Duncan posso tranquillamente dare un’opportunità anche al marocchino. Torreira grande acquisto, se fra Pulgar e Duncan se ne facesse uno ammodo si sarebbe davvero a posto. Non scordiamoci che Bonaventura e Castrovilli ci sono e che Benassi è una riserva perfetta.
4.) la difesa: Milenkovic resta, Nastasic non mi dispiace per nulla, se fra Quarta e Igor Italiano ne facesse uno bono siamo a dama. Biraghi è una tassa ma anche le altre squadre ne hanno una da pagare e va bene così. A destra Odriozola va bene e Venuti è la riserva perfetta.
5.) attacco: detto di Vlahovic, fra Callejon, Gonzales e Sottil se ne troveranno due boni da schierare ? Io dico di si, oltre a Torreira.
Va bene così.
Settembre 1st, 2021 alle 11:47
Premessa d’obbligo: giudicare il mercato oggi è un esercizio di stile, perché poi sarà il campo a dire la verità, si son visti risultati ottimi dopo mercati modesti e viceversa e speriamo che il tecnico, che sembra davvero da 8, sappia tirare fuori il meglio dal gruppo, potrebbe essere la chiave di volta. Detto questo, il voto dipende dalle ambizioni, se, come sembra, sono modeste (parte sinistra della classifica), allora è un mercato da 7 pieno e abbondante, se il voto fosse per una posizione un po’ più consona a Firenze (Europa), non supera il 5/5,5, ci sono stati bei rinforzi e ottime conferme, ma credo si sia l’unica squadra nei campionati europei di prima e seconda divisione, con una sola punta centrale, senza alternative e che deve affidarsi alla resurrezione di Callejon sull’esterno o a ripieghi. Poi vedremo. Certo che al terzo mercato dell’era Mediacom stiamo ancora a parlare di nono/decimo posto e siamo in totale autofinanziamento, come nelle ultime, tristi stagioni dellavalliane, certo Commisso è molto più bravo a comunicare dei marchigiani, anche molto più “grintoso” e questo fa simpatia e discreta stampa (anche se lui è insoddisfatto), ma dietro tanto fumo, da un punto di vista calcistico, l’arrosto è abbastanza modesto.
Settembre 1st, 2021 alle 11:50
Mercato da 6.5 e squadra da nono/decimo posto. Berardi avrebbe fatto la differenza. La valutazione del Sassuolo secondo me è giusta. Giocatore di 27 anni, talentuoso, campione d’Europa, l’anno scorso 17 gol in campionato, non può costare meno di 35/40 milioni. Sì poteva fare uno sforzo, peccato!
Settembre 1st, 2021 alle 11:54
E’ andata di lusso….mi aspettavo Prade’ con un Benaluoane qualsiasi alle 9 di sera…..
(fate gli scongiuri che Vlahovic non prenda nemmeno un raffreddore……)
Settembre 1st, 2021 alle 12:11
il giochino di Commisso è di non crescere mai più di tanto,altrimenti si ritroverebbe in una zona della classifica dove è necessario spendere soldi veri, non a parità di entrate.Tanto a lui interessa stare tra il settimo e il decimo posto ,x farsi pubblicità a livello di immagine fuori dal suo campo di affari. tutto il resto è fumo negli occhi …..ps il Viola Park è un investimento con ritorno , i giocatori sono solo una spesa viva . Se investirà sarà solo nel settore giovanile . Gonzalez è un investimento che gli serve solo x non rischiare la serie B .
Settembre 1st, 2021 alle 12:26
Boh??? diciamo 6,5 perchè abbiamo un buon allenatore e ci siamo rinforzati in maniera logica, detto ciò sulla carta siamo da metà classifica, ci si salva senza dover aspettare l’ultima giornata come è successo troppo spesso recentemente.
Manca il regista, torreira non è un regista
Manca una punta per sostituire dusan
kokorin se si ripiglia puo fare l’esterno quindi… se si ripiglia senno ne manca uno anche li
alla fine ha fatto di nuovo un mercato a zero, ma almeno con una logica, ci tocca sperare in Italiano che prenda 4 piccioni con una fava sola…
adesso dovrebbero perlomeno blindare Dusan per tappare quei fetidi miasmi che arrivano da torino.
Settembre 1st, 2021 alle 12:33
Maladetto toscano, col piffero che Caputo veniva da noi sapendo di essere bloccato già in partenza da Vlahovic. Caputo vuol fare il titolare, e visti i suoi risultati degli ultimi anni ne ha pure tutte le ragioni; figurati se avrebbe accettato una situazione come quella che gli potevamo prospettare noi, visto che Vlahovic è potenzialmente in grado di giocarle tutte (e anche qualcuna in più, tanto per passare il tempo).
Settembre 1st, 2021 alle 12:49
Il tormentone “se viene un raffreddore ” a Vlahovic sta diventando stucchevole. Vale per tutti i titolari di un certo spessore.Per fare un esempio: se viene un raffreddore a chiesa (volutamente minuscolo), i rubentini sono da media classifica. O pensate che la riserva di chiesa sia dello stesso livello? Se lo fosse giocherebbe titolare. O no?
Settembre 1st, 2021 alle 12:52
Gazzetta ridicola con i voti al calciomercato. Dà 7,5 a Milan ed Inter e 6,5 alla Fiorentina.
Il Milan perde a zero Donnarumma e Calhanoglu, l’Inter vende Lukaku e Hakimi e perde l’allenatore che gli ha fatto vincere lo scudetto e gli danno 7,5 … noi non perdiamo NESSUNO dei nostri migliori giocatori ed inseriamo almeno 3 titolari e ci danno un voto peggiore ? Quotidiano sempre più adatto a fare i pacchi …
Incredibilmente meglio Ruttosport che ci dà 7,5, lo stesso voto che ho dato anche io.
———
Alessio Rui 27
Cutrone a me è sempre piaciuto. Sarebbe stato un’ottima punta da aerea con il gioco di Montella … ma arrivò appena una giornata dopo il suo esonero, e giocò con Iachini, che con le caratteristiche di Cutrone ci stava come il cavolo a merenda … sempre lungimiranti i nostri due baldi direttori …
Settembre 1st, 2021 alle 13:04
Voto al mercato sopra la sufficienza, Gonzalez è un gran bell’acquisto e anche Torreira, se ritorna ai livelli Samp, è tanta roba.
Da scoprire Odriozola, che a quanto dicono può fare l’esterno alto e quindi potrebbe sopperire alla mancanza nel ruolo segnalata da Italiano; con la speranza di recuperare Callejon e la possibilità di adattare altri elementi (Bonaventura?) non siamo poi messi così male secondo me.
Sono invece molto più perplesso su Kokorin quale vice Vlahovic; il russo fin dal primo momento è parso un acquisto insensato dal punto di vista tecnico e anche economico. Se fossi in società non scarterei l’ipotesi di ingaggiare un parametro zero tipo Pellè o Llorente, veterani senza troppe pretese ma che potrebbero rivelarsi utili in spezzoni di gara o per dare respiro a Dusan. Magari potrebbe andarci bene come con il ritorno di Toni alcuni anni fa.
Filippo da Prao
Settembre 1st, 2021 alle 13:07
Da tifoso ,mi dispiace il non arrivo di Berardi.
Però riflettendo , per me la Fiorentina ha fatto benissimo a non spendere quella cifra in un giocatore abulico , che non si è mai confermato a certi livelli.
Il sostituto di Vlaovic è Kokorino e prima di mandarlo via,va visto bene.
Fino a Gennaio gli esterni ci dovrebbero bastare.
Io sono soddisfatto ,8 in pagella
Settembre 1st, 2021 alle 13:28
Mercato in totale autofinanziamento, nessuno discute, ma come detto nel post precedente Pradè e Barone hanno ancora parecchio da farsi perdonare, secondo me alla squadra manca un attaccante, il Kokorin visto qui da noi almeno di grossi abbagli da parte di tutti non mi sembra un gran che…io avrei anche preso un difensore.
Cmq vada in bocca al lupo Fiorentina
Settembre 1st, 2021 alle 13:38
….mamma mia…basta…basta criticare senza senso…mio personale parere..ho visto sia la partita con la Roma sia quella con il Torino…c erano 10/11 esimi se non sbaglio di anno scorso…e sinceramente ho visto un miglioramento notevole…tra 2/3 settimane vedremo gli innesti nuovi…io che ero un po’ scettico sul mister mi sto ricredendo…critichiamo con la testa non tanto per…
Settembre 1st, 2021 alle 13:39
Il mercato è incomprensibilmente non completo.
Settembre 1st, 2021 alle 13:40
Sono moderatamente soddisfatto, aver tenuto Vlahovic è la vera botta di mercato.
Si poteva fare di più e di meglio certamente, ma io tutti quei soldi per Berardi,non ce li avrei mai messi.
Piuttosto mi dispiace, non aver preso Messiah, uno che da l’Uisp, va a finire in serie A, bisognava prenderlo noi. Se hanno tutta questa fiducia in Kokorin, proviamo a dargli fiducia, na è un bel rischio.
Settembre 1st, 2021 alle 13:46
Mercato da 6.
Il gap con chi si gioca l’Europa è ridotto di molto poco.
Manca un esterno chiesto da Italiano ne ha 4 invece di 5 ed uno dei 4 è Saponara adattato nel ruolo con risultati mediocri.
Se Vlahovic prende un raffreddore dobbiamo sperare in Kokorin e incrociare le dita. Non c’era in tutto il mondo un attaccante che potesse fare la riserva di Dusan?
Abbiamo perso Zappacosta per i soliti tentennamenti e abbiamo preso Odriozola in prestito secco che vuol dire che l’anno prossimo se ne torna a Madrid, se fa bene per un motivo se fa male per un altro, e siamo punto e a capo. Potevamo fare noi l’operazione dell’Atalanta con Zappacosta e assicurarci un buon terzino nostro? Il mercato offriva per una serie di concause Pjanic, Zappacosta e Berardi. Avevamo la possibilità di fare il salto di qualità davvero e abbiamo scelto di restare nell’anonimato. Se ci va tutto bene arriviamo ottavi. L’Europa ci tocca lasciarla agli altri anche quest’anno. Ricordo a tutti che col Torino abbiamo vinto anche l’anno scorso giocando bene e la domenica dopo abbiamo quasi vinto con l’Inter a San Siro. Poi abbiamo visto come è andata. Adesso le condizioni sono un po’ diverse è vero ma voglio aspettare qualche altra partita per farmi prendere dall’entusiasmo.
Settembre 1st, 2021 alle 13:48
Ragazzi quest’ anno si va in Champions, abbiamo un attacco da 60 goals e un attaccante che si sta allenando in segreto da 9 mesi!!! il parto e’ imminente!!
12 li fa NICO GONZALES e 25 VHLAOVIC
quest’ anno con 60 goals dalle punte sara’ champions o scudetto. Aleeeeeeeeeee
Settembre 1st, 2021 alle 13:49
Quest’ anno li SPEZZIAMO TUTTI in DUE!!!
ha detto quello che fara’ 28 goals
Settembre 1st, 2021 alle 13:49
…poi ci sono quelli come Paolo (post 34)….
Settembre 1st, 2021 alle 13:57
… quanti scontenti… quanti speriamo bene… le nostre pretese come sempre sono di gran lunga superiori alle nostre possibilità… si ragiona portando a paragone squadre che ci doppiano o triplicano a livelli di fatturato… qui fino a che non arriva il bischero che ci mette 50 100 milioni per ogni mercato ci sarà sempre qualcuno deluso…
Settembre 1st, 2021 alle 14:09
Biagiotti #56, a proposito di esterno “mancante”, leggi cos’ha appena detto Odriozola:
“Io in vita mia, alla Sociedad, ho sempre giocato da esterno destro offensivo, poi l’allenatore che mi lanciò in prima squadra mi cambiò di ruolo facendomi giocare più arretrato per sfruttare la mia corsa e il mio ritmo. Ho sempre giocato lì, da allora, ma non vedo nessun problema a giocare anche più avanti, perché no. Facevo l’ala… quindi, perché no”
Settembre 1st, 2021 alle 14:38
Monica 37@ grazie!
Se i nostri compagni di passione mettessero un euro per ogni bubata social avremmo il doppio del fatturato e magari si poteva comprare davvero messi 😬.
Saluti Viola
Settembre 1st, 2021 alle 14:51
Incognita
: In matematica, grandezza non nota di un problema, la cui determinazione è la soluzione del problema stesso
Ogni incognita è in prospettiva un problema da risolvere
Ma quest’anno abbiamo un allenatore capace di trovare la miglior soluzione ad ogni incognita
Non è cambiato nulla dalla stagione passata, la struttura societaria è la stessa, i giocatori simili, ma le stelle e le coincidenze astrali, hanno deciso che ci toccasse un allenatore capace, Italiano, piena fiducia, in chi in meno di due mesi ha cambiato il clima nello spogliatoio, ha fatto assimilare un sistema di gioco a quasi tutti ed ha le idee chiare per il futuro .
Ogni giocatore è consapevole che se arriverà al top della forma sarà usato per la causa è saprà incastrare le proprie qualità nell’idea di calcio del mister
Settembre 1st, 2021 alle 14:51
anche io come OMINO@ rimango con l’amaro in bocca….aspettavamo il dolce e invece ci hanno portato il conto!
Spero solo che Italiano sia soddisfatto, questo si, me lo auguro di cuore!
per il resto il discorso credo sia semplice:
Rocco ha speso soldi veri per Gonzalez calmando le acque per l’incredibile vicenda Gattuso, poi con due prestiti senza obbligo e la conferma per un anno di Dusan e Milenkovic (che ci costa l’ingaggio di Nastasic che purtroppo ha seri problemi di tenuta fisica) si è tolto il pensiero.
Nel mezzo mettiamoci un laterale basso già nostro che ci hanno sfilato di mano, perchè a differenza di noi, i bergamotti hanno messo soldi veri sul tavolo…..e tanto fumo negli occhi con Pjianic e Berardi.
Ho grande fiducia nella squadra e nel mister.
Sempre più perplesso e deluso dalla politica di Rocco.
Settembre 1st, 2021 alle 15:48
Senza dubbio sono state risolte alcune grane che inquinavano lo spogliatoio. Il famoso “baco” pare non esserci più e questa è per me la vera notizia. Poi pare siano stati fatti acquisti abbastanza mirati e non alla pene di segugio come negli ultimi anni (il giorno che i giornalisti scopriranno cosa c’è dietro certi acquisti assurdi e costosi tipo kokorin ed altri del passato, capiremo qualcosa di più…come per il doping e le scommesse che pilotano i risultati). C’è un mister di cui la proprietà è innamorata che considera il nuovo re Mida, colui che rivaluterà tutta la rosa viola, come ha detto Joe Barone. Adesso non resta che cucinarsi una bella frittatona di cipolle, tirare fuori la Peroni dal frigo e mettersi belli comodi sul divano (nel mio caso), o andare al Franchi a tifare le gloriose maglie viola, sperando soprattutto che Dusan abbia una salute di ferro. Invece sul quinto esterno secondo me, Italiano ci ha ripensato: o veniva uno che cambiava davvero le carte in tavola (Berardi), oppure si darà spazio a Sottil. E secondo me il ragazzo è sulla rampa di lancio. Sarà lui il prossimo pezzo pregiatissimo proveniente dal vivaio. Oltretutto in caso di emergenza c’è Bonaventura che esterno alto ci ha giocato nel Milan e nell’atalanta.
Per il resto, se il gioco di Italiano sarà dispendioso, abbiamo tanti giocatori da mettere dentro e con 5 cambi le partite si vincono dal sessantesimo in poi. Forza Viola!
Settembre 1st, 2021 alle 15:55
Robinson 61 Odriozola ha detto che ha giocato esterno alto da professionista per due o tre partite. Infatti ha giocato da esterno alto nelle giovanili da professionista ha fatto sempre il terzino. Se per te due o tre partite da esterno alto sono sufficienti a considerarlo alternativa nel ruolo, per me no. Poi lui a domanda specifica cosa vuoi che risponda che se l’allenatore glielo chiede si rifiuta di fare l’esterno alto? Poi ripeto dipende tutto dagli obiettivi. Per un campionato tranquillo di metà classifica puoi pure gestirla così. Io mi aspettavo qualcosa di diverso per puntare all’Europa. Senza tenere conto che spostare Odriozola in alto significa schierare Venuti terzino. Peggio mi sento.
Settembre 1st, 2021 alle 16:03
Caro Robinson,
credo anch’io che Caputo non sia venuto a Firenze per codesti motivi ed infatti il mio ragionamento partiva da più lontano: possibile che la Fiorentina non sia riuscita ad intercettare uno come Caputo quando era all’Empoli e che poi, da nazionale, va alla Sampdoria per una girata di cappello ?
Magari provare a convincerlo con qualche soldo in più – non credo che sarebbe stato difficile battere la Sampdoria di questi tempi ….. – facendogli capire che poteva essere il dopo-Vlahovic ma questo è fantamercato di un popolo fatto di 60 milioni di allenatori ed altrettanti direttori sportivi.
Vedi che l’anno prossimo, quando Vlahovic andrà via, la Fiorentina busserà alle porte di Sampdoria per sondare Caputo ed il Viperetta – se sarà ancora presidente – ci sparerà uno stonfo.
Dicevo quindi che la Fiorentina dovrebbe puntare di più a costituire un circuito di società – satelliti (almeno in Toscana) per individuare buoni giocatori a poco prezzo.
Il problema è che – per motivi svariati – negli anni il nostro circuito-satellite è stata la Serbia……. così come – probabilmente – ora sarà la volta dell’Argentina.
Vabbè, s’è fatto due chiacchiere….
Per me il mercato resta buono se non ottimo.
Settembre 1st, 2021 alle 16:10
John Torpy,
secondo me sei un pochino troppo drastico.
Hai ragione nel sostenere che nemmeno alla Juve c’è un altro Chiesa ma, se sta fuori Chiesa, può giocare Kulusevski, Bernardeschi o cambiare di posizione Cuadrado.
Nessuno di questi è pari a Chiesa, d’accordo, ma perchè nessun giocatore del nostro campionato lo è.
Detto questo, hanno soluzioni di rincalzo buone anche se per me Bernardeschi non è da quei livelli.
Pensa al repzrto offensivo di Atalanta o Sassuolo, per scendere di livello. Hanno giocatori in grado di non far troppo rimpiangere i titolari.
Noi, se si fa male uno dei tre davanti (e di questi Callejon viene da un anno di inattività), non abbiamo una gran scelta.
Settembre 1st, 2021 alle 17:07
Biagiotti, io faccio il professionista in un altro settore e mi interesso di calcio da semplice tifoso. Nel mio campo sono in grado di dire a parecchia gente come si fa o si dovrebbe fare, ma negli ambiti di cui non mi occupo per mestiere mi fido dei professionisti di quei settori. Quindi fino a prova contraria ritengo che Italiano ne sappia più di me e di te (a meno che tu non sia Jürgen Klopp sotto falso nome, ma tenderei a escluderlo). Poi, che alla seconda giornata già si dica che non si può puntare all’Europa perché non è arrivato il quinto esterno e perché non abbiamo preso Zappacosta, sinceramente mi pare eccessico (visto che chi aveva Zappacosta lo scorso anno non è arrivato in Europa esattamente come noi).
Settembre 1st, 2021 alle 17:19
Maladetto toscano,
tutto può essere, ma che l’anno prossimo per eventualmente (speriamo di no) sostituire Vlahovic si vada a cercare un Caputo che nel 2022 avrà ben 35 anni, mi sembra assai improbabile. Anche perché si presume che se andrà via Vlahovic sarà per un bel pacco di soldi.
Peraltro la mancata scoperta di Caputo non può essere imputata soltanto a noi ma a tutto il calcio italiano, visto che fino a 31 anni è rimasto praticamente sempre in serie B. Se mi dici che magari andava preso dal Bari nel 2012, quando ha fatto 17 reti, posso anche darti ragione (e però l’anno seguente lo ha saltato tutto per la nota squalifica per scommesse). Quindi direi che si tratta di un caso abbastanza a sé.
Settembre 1st, 2021 alle 17:55
Finalmente il Calciomercato è finito ed ora possiamo pensare solo al campionato con questa rosa a disposizione. Certo che se i giornalisti partono subito con i piani gobbi per prendere Dusan nella prossima estate, non andiamo da nessuna parte.
Che giudizio dare? Bel problema. Bisogna considerare la presenza e le abitudini di Pradè, la crisi dovuta alla pandemia, la lontananza storica dalle coppe europee ed i conseguenti dindini, la necessità di ripartire da zero.
Secondo me la scelta soft di scegliere l’allenatore perfetto per questo momento vale la sufficienza piena. Sottolineo scelta e non coincidenza astrale. Ripeto, SCELTA.
Questo ci ha permesso di mantenere il grosso della rosa, per operare nei ruoli critici. Sono andati via gli scontenti e le zavorre, purtroppo non tutti ma non possiamo chiedere troppo.
L’arrivo di Nico da solo vale il 7 pieno, perché giocatori così se ne vedono pochi, soprattutto a Firenze.
Finalmente è arrivato Torreira ed un terzino destro. Le formule del prestito sono positivissime perché se non ingranano, medaglina e vecci vecci, nel caso contrario ne possiamo riparlare. Il caso Dalbert è esaustivo.
I ritorni dei prestiti insieme a Maleh hanno portato qualità e sostanza.
Se consideriamo che insieme a tutto questo la società è riuscita a trattenere Milenkovic e Vlahovic con convinzione e non a muso lungo ( vedi edificio religioso) allora il 7,5 ci sta tutto. Non oltre perché in effetti avere come vice Dusan il russo è più che un azzardo ed avere Callejon titolare a destra una scommessa.
Personalmente speravo in un altro esterno di attacco in rosa e mi aspettavo un altro centravanti in panchina. Non era facile per cui va bene così.
Se qualcosa non torna c’è sempre la finestra di Gennaio, sperando di non averne bisogno.
Non penso che conquisteremo un posto in Europa League, però sono convinto che saremo lì a ridosso.
Il prossimo campionato sarà quello buono.
Forza Viola forever, CIRANO
Settembre 1st, 2021 alle 18:06
SergenteGarzia al 63. Non fa una piega la tua riflessione. Anche se, tra calciatori usciti e calciatori entrati, la rosa è migliorata.
Alessio Rui al 68. Sul piano puramente tecnico hai ragione, ma su quello economico e societario ho condiviso la cautela di questa campagna trasferimenti.
Inoltre, se hai due galli per ruolo, se non li paghi bene ti creano dei problemi.
In materia la penso diversamente da te. Io terrei nella rosa dei 25, almeno 4 ragazzi della primavera da far giocare (non tutti insieme e non tutta la partita), ma li farei crescere, anche giocando in prima squadra.
Ad esempio il centrocampista di gamba che chiede SergenteGarzia, il difensore alto veloce che chiedo io ed il centravanti di riserva che chiedono tutti, io li pescherei in quell’ambiente di giovani.
Se trascuri le problematiche economiche, prima o poi la paghi anche cara.
Un saluto.
Settembre 1st, 2021 alle 18:19
Sempre col freno a mano. Dopo le tante delusioni degli ultimi 19 anni, diciassette dei quali con la gestione dei fratelli Della Valle, I tifosi della Viola non riescono a sorridere neanche quando la società ha fatto un discreto calciomercato. Solo l’acquisto di Gonzalez merita un brindisi con champagne vero e non con dello spumante da quattro soldi. Essere riusciti a trattenere Vlahovic, nonostante la favolosa proposta di oltre ottanta milione di euro che soltanto un presidente con un capitale miliardario ha potuto rifiutare, avrebbe dovuto far fare salti di gioia ai diffidenti tifosi viola. E, invece, leggendo i commenti dei tifosi della Viola avremmo fatto una pessima campagna acquisti e tutti a ripetere come pappagalli che manca il sostituto di Dusan. Vergognatevi. non siete degni di tifare Fiorentina. Vedete che fine ha fatto la Juve che di soldi ne ha più del signor Commisso? Tutti la davano la favorita numero uno per la conquista dello scudetto e oggi, dopo un pareggio e una sconfitta, è precipitata nei sondaggi come se dovesse lottare per non retrocedere. Io penso che il voto alla società sia superiore al 7 per gli acquisti fatti. L’unico rammarico – se così possiamo chiamarlo – è aver trattenuto Biraghi che non è un giocatore di pallone. Ma poi penso che anche Mancini, il selezionatore della nazionale italiana reduce della vittoria agli Europei, lo convoca e allora forse sono io a sbagliare nei giudicare Biraghi. Ma stavolta non mi pento. Per me Biraghi è proprio scarso. Tutti i gol che prende la Fiorentina sono per erroracci suoi.
Settembre 1st, 2021 alle 19:10
Voto 7
Squadra più omogenea e con un gioco corale e offensivo. Faremo un bel campionato.
Settembre 1st, 2021 alle 19:47
La squadra era già forte, non valorizzata da Iachini e soprattutto da Prandelli che aveva fatto un mese discreto, (come gioco) per poi ripiombare nel buio. Mancavano un regista centrale ed è arrivato, un attaccante esterno più giovane di Riberý ed è arrivato, un attaccante esterno a destra e vedremo se Callejon e Sottil saranno all’altezza, una difesa più solida con gli esterni più efficaci e vedremo se Venuti e Biraghi lo saranno. Cocorin non sembra un centravanti classico, ma si è ancora visto poco; Pulgar finalmente c’è oltre i calci piazzati e Bonaventura è in forma. Maleh migliore di Castrovilli che è in ripresa post svenimento e in effetti manca un vice Vlahovic, ma Italiano sembra capace di trasformare una “banda di brocchi”, come molti “leoni da tastiera” appellavano la Viola dello scorso campionato, in “gaudenti e gloriosi calciatori”.
Se lo scorso anno avevamo (secondo me) un potenziale da 60 punti, quest’anno ne aggiungo 10. Chi vuol esser lieto sia
Settembre 1st, 2021 alle 20:01
È un buon mercato perché visto quello che è successo nelle precedenti 4 sessioni, Barone e Pradè avrebbero potuto fare di molto molto peggio. Nico e Torreira sono da Fiorentina. Finalmente
Settembre 1st, 2021 alle 20:10
Lascio il voto sul mercato ad altri… io sono un po’ deluso ma il campo darà il suo verdetto.
Torno sul mio commento riguardo le dichiarazioni di Fabrizio direttore di Italia 7 fatte sabato prima della gara dove citando come fonte un amico, dichiarava che Berardi NON sarebbe mai arrivato a Firenze, visto che la Fiorentina NON avrebbe mai fatto offerte… Ok non è arrivato e ha avuto ragione lui…MA VI HA SPUTTANATO TUTTI VISTO AL PENTASPORT AVETE DURATO ORE A PARLARE DI OFFERTE, CIFRE ETC. come la mettiamo visto che siete pappa e ciccia con lui ??
Ho sempre scritto che il 90% delle notizie di mercato sono baggianate per fare ascolti.. ( ci metto anche Sky, Rai sport e altri ) .. Ma come se non viene Berardi la Fiorentina ha in pugno Orsolini , Messias, Plata …. si una bella s..a …Mi deludono le dichiarazioni di Rocco tipo arriveranno altri giocatori e di Italiano ( venerdì ..) che sperava in rinforzi … BENE COSÌ SEMPRE FORZA VIOLA ..
Settembre 1st, 2021 alle 20:17
Mercato da 5, perché l’occasione di prendere Berardi era più unica che rara.
Settembre 1st, 2021 alle 21:20
Viola1946 @72
Assolutamente d’accordo !!
Saluti
Settembre 1st, 2021 alle 21:43
Ciccio Caputo 34 anni tre anni di contratto a oltre 2 milioni lordi.
10 milioni fra cartellino ed ingaggio sarebbero stati la replica di Thereau su un giocatore che ha già saltato tante partite.
Abbiamo investito di fatto 12 milioni per riscattare Sottil; ha 22 anni ed è il suo 4 campionato da professionista e si va a giocare un anno decisivo per la sua carriera.
La ns rosa è da 8 posto che ce lo giochiamo con il Sassuolo che esce dal mercato ridimensionato dopo aver perso il miglior difensore e centrocampista e trattenuto Boga e Berardi prigionieri delle super valutazioni.
Davanti ad eccezione della Roma nessuna si è rinforzata e può succedere di tutto con la vittoria a sorpresa di una delle 7 o anche il crollo verticale di una con un gruppo che non troverà le giuste motivazioni dopo aver confermato giocatori che hanno fatto il loro tempo o arrivati al termine della carriera.
Settembre 1st, 2021 alle 22:56
Da ottimista nato, sono felice del mercato(e fa anche rima) mi sembra anche strano essere d’accordo con Cirano (e ri fa rima) se dopo aver allestito una squadra per me molto buona, su Viola news tocca leggere tra le notizie principali che la Juve ha un piano per prendere Vlahovic l’anno prossimo, mi cascano le palle per davvero! Poi ci si meraviglia che a Rocco gli scappa il calabrese e si incazza come una bestia. Detto col cuore.. Caro Viola news fai proprio cahare!!
Mi preparo spiritualmente ad un campionato di vertice alla faccia di crusca, papino, drastici, pessimisti, troll e ai finti sostenitori viola che godono quando va male.
Settembre 1st, 2021 alle 22:57
@45 roby47,per salvarsi dalla serie b mi sembrano un po’tantini 27 milioni…
Settembre 1st, 2021 alle 23:01
riposto la domanda che ho fatto qualche giorno fa:io non lo conosco, ma pare che zappacosta per la difesa di italiano non sia adatto,e infatti in diversi erano perplessi.
com’e’ che ora tutti si stracciano le vesti perche’ non si e’ preso??
Settembre 1st, 2021 alle 23:14
Caro David,
Mi permetto di dissentire dal giudizio positivo sul mercato. Nel momento in cui non i tifosi, ma l’allenatore chiede un esterno e questo esterno non arriva e tenuto conto che Berardi sarebbe venuto volentieri ed avrebbe potuto all’occorrenza ricoprire anche il ruolo di vice Vlahovic e con una difesa CORTA come ha la Fiorentina non si può essere soddisfatti del mercato. Si può solo sperare come tifosi che tutto giri per il meglio, ma la società non avrebbe dovuto sperare, si sarebbe dovuta attrezzare a dovere e non lo ha fatto. Voto 5,5 Un saluto
Settembre 2nd, 2021 alle 00:58
Robinson nessuno di noi fa l’allenatore ma che vuol dire scusa? Se tutti dovessimo discutere solo delle cose di cui ci occupiamo per lavoro staremmo freschi. La pensiamo in maniera diversa. Tu sei soddisfatto io no perché credo si potesse fare di più. Hai risposto ad un mio commento riportando delle frasi di Odriozola e mi sono limitato a precisare quello che aveva detto cioè che da esterno alto ha giocato nelle giovanili e da professionista ha giocato tre partite. Per me non è una garanzia, per te si. Probabilmente nemmeno Italiano è così convinto visto che il quinto esterno l’ha continuato a chiedere anche dopo l’arrivo dello spagnolo. Stesso discorso su Zappacosta non sarà un fuoriclasse ma un buon giocatore si e se era al Genoa che vuol dire? Sarebbe stato nostro e avrebbe risolto il problema del terzino per il futuro prossimo mentre così tra un anno siamo punto e a capo. È Questione di punti di vista,io continuo a credere che la rosa sia incompleta. Mi auguro che alla fine abbia ragione tu perché vorrebbe dire che abbiamo fatto un campionato migliore.
Settembre 2nd, 2021 alle 08:41
@ 13
Ha fatto bene Gattuso? Dai fate festa, Gattuso è a piedi e deve pregare che a qualcuno gli vada molto male per potergli prendere il posto, “Sai i suoi collaboratori come lo staranno mandando a quel paese dentro”, oppure va ad allenare all’estero potenzialmente una squadra più debole della Fiorentina. È stato ma un coglione, secondo me. Penso che a noi c’è andata bene, caratteraccio difficile, con tutti gli altri con un carattere difficile a Natale facevano a cazzotti tutti quanti. Secondo me abbiamo avuto una gran fortuna…
Settembre 2nd, 2021 alle 08:56
Io credo che in caso di assenza di vlahovic giochi nico gonzales prima punta. Mi pare di aver capito che è un ruolo che ha già ricoperto anche se sporadicamente
Settembre 2nd, 2021 alle 09:27
Mercato da 7,5 se lo si guarda nell’ottica degli obiettivi minimi della società, cioè salvezza tranquilla con arrivo a ridosso dei posti per l’Europa League.
Mercato da 5,5 se invece la volontà nascosta fosse quella di voler tentare un salto di qualità e puntare ai posti che contano.
Media 6,5
Ora dobbiamo riporre le nostre speranze nel “rincalzo” Italiano e nell’esplosione di qualche nostro giocatore durante questo campionato, tipo Kokorin
Settembre 2nd, 2021 alle 09:55
A freddo, passato il gong del mercato (ridicoli i giornalai che parlano dei piani 2022 della Juve!), rifletto sul fatto che potrebbe essere stato anche Italiano, negli ultimi due giorni, a dire: “Ok, rimaniamo così, per adesso”, probabilmente dopo aver verificato che Messias aveva preferito il Milan (come dare torto ad un giocatore che arriva alle luci della ribalta a 30 anni ed ha l’ultima occasione per approdare ad una squadra di vertice, che gioca in CL?).
Orsolini non sarebbe stato necessariamente meglio di Sottil (avrebbe tolto spazio all’attuale grande promessa, che però deve rivelarsi in questo anno) e Berardi non era pagabile subito cash (avremo liquidità il prossimo anno), non essendo accettabile cedere in cambio Sottil.
Certo: manca il vice DV9, ma chi veniva con il rischio di giocare una manciata di minuti nell’intera stagione? Solo un ex a fine carriera (rimasto in sintonia con l’ambiente), tipo Toni o Gilardino, figura attualmente non esistente nella realtà.
Scelta ponderata, probabilmente, dopo avere verificato anche un certo equilibrio per lo spogliatoio (unica incognita Amrabat, ma situazione complicatissima anche in termini di bilancio societario).
Proviamo così, le sensazioni restano positive, giocheremo a calcio e ci toglieremo qualche soddisfazione, poi, certo, ci sarà anche qualche giornata storta dove imbarcheremo un po’ d’acqua (abbiamo visto quanto siano importanti certi dettagli, sbavature di centimetri sui fuorigioco, falli da ultimo uomo che lasciano in 10, etc. etc, cose che capitano giocando molto alti).
Sarà fondamentale Martinez Quarta: il difensore centrale più veloce sia per i recuperi, sia per le ripartenze, nella famosa catena centrale di tutte le grandi squadre: portiere, centrale di difesa, regista (quindi fondamentale Torreira), centravanti (non c’è bisogno di nominarlo).
A questo punto i veri tifosi possono impegnarsi solo in una cosa: Forza Viola!
Settembre 2nd, 2021 alle 10:17
È dal 2019 che battezzate con soddisfazione questi mercati improponibili!! I risultati, nonostante il vostro ottimismo ingiustificato, sono sotto gli occhi di tutti! Il regista lo avevamo nel 2019 e lo abbiamo perso così come avevamo Muriel che abbiamo lasciato inopinatamente partire! La squadra è modesta anche quest’anno con la variante che Vhlaovic sta diventando veramente forte! Abbiamo vinto con il Torino dopo aver preso una scoppola a Roma! Nel 2019 all’esordio facemmo una grande partita al Franchi contro il Napoli con Sottil che sembrava Robben e Castrovilli il fratello di Cruiff!!! L’esordio a fine estate in serale inganna. Chi ha giocato a calcio lo Sa bene.
Settembre 2nd, 2021 alle 10:36
comunque dare il voto al mercato il giorno dopo che questo è chiuso, per me è assurdo. come possiamo sapere se è stato un buon mercato oppure no? prendiamo il nostro: se tutti si integrano, se lo spagnolo si rivela un fenomeno, se Torreira si riconferma, Italiano diventa il mago della panchina e vinciamo lo scudetto o andiamo in champions, è un mercato da 10; se i nuovi non si integrano, Torreira e lo spagnolo si rivelano dei bidoni, Italiano non ci capisce più nulla e ci si salva all’ultima giornata, è un mercato da 3. ma oggi, giovedi 2 settembre, come facciamo a sapere cosa succederà? i voti al mercato si danno minimo a gennaio. sono andato a vedere per curiosità cosa dicevamo un anno fa, e c’era molto scontento perchè non avevamo preso una punta da 12/15 gol. Vlahovic non era considerato da molti adatto a fare il titolare perchè troppo giovane. Le cose poi sono andate un po diversamente.
Settembre 2nd, 2021 alle 10:43
Danik, per il ruolo di vice Vlahovic hai descritto Di Carmine. Basta e avanza.
Settembre 2nd, 2021 alle 11:00
X Giuseppe Guastella al 73: fammi capire… secondo te nei 17 anni di gestione DV abbiamo subito tante delusioni, mentre dovremmo gioire per questa sessione di calciomercato???
Specifico che nel thread precedente avevo già scritto che mi ritenevo soddisfatto della squadra e speravo che Pradè non ci prendesse qualche cariatide all’ultimo minuto. Però… dire che i DV hanno sempre fatto dei mercati deludenti mi sembra un tantino esagerato…
Settembre 2nd, 2021 alle 11:07
Ciao Viola 1946,
quando affermi che sei soddisfatto della mercato della Fiorentina anche per ciò che concerne gli aspetti economici, consideri anche la circostanza secondo cui Vlahovic è rimasto senza rinnovo?
Mi spiego meglio: ritieni che trattenerlo facendo inevitabilmente scendere il prezzo, stante l’approssiamrsi della scadenza, possa considerarsi una buona operazione dal punto di vista gestionale?
Sul fatto che non abbia rinnovato, lo sapevano da mesi…
Grazie mille.
Un saluto.
Settembre 2nd, 2021 alle 12:14
Caro Alessio, ovviamente mi riferivo solo ai movimenti in entrata ed uscita, che hanno consentito una razionalizzazione della Rosa e fidandomi dell’affermazione di David di mercato in pareggio.
Tu poni un problema al quale è difficile dare risposta. Le incognite sono importanti in tal senso.
La prima incognita è quella del rinnovo di Vlahovic, io credo che avverrà con clausola o non avverrà.
Questo mercato è stato molto bloccato e da noi non è venuto il Real Madrid ad offrirci 200 milioni. Non conosciamo le reali offerte avvenute.
L’altro problema riguarda il rendimento del ragazzo nel corso di questo campionato, se cresce ulteriormente e si apre un’asta non vale il discorso di un solo anno di attesa e di una discesa del suo prezzo di mercato.
L’unico problema di questo mercato della Fiorentina che io ho riscontrato ed implicitamente evidenziato, è quella dell’assenza di acquisto di giovani forti (esperienza di gioco nei massimi campionati delle proprie nazione: i Milenkovic, Vlahovic, Jovetic).
Ma non c’è il Corvino del caso (potrebbe esserlo Burdisso) e sembra che con Ramadani ci sia più una tregua che una collaborazione.
Ciò detto la mia soddisfazione nasce da Italiano e dal miglioramento della struttura della rosa e al momento anche dalla sua maggiore qualità.
Se andiamo in Champions, la permanenza di Vlahovic e Milenkovic ci porta una dote di almeno 30 milioni.
Come vedi troppe troppo importanti le incognite presenti.
Ovviamente, tu non dici cretinate e dal tuo punto di vista ci può stare questa riflessione.
Un saluto.
Settembre 2nd, 2021 alle 12:44
Caro Alessio Rui,
secondo me, al prossimo corso per direttori sportivi a Coverciano, la vicenda Fiorentina /Vlahovic sarà materia di studio su come NON si gestisce un giovane potenzialmente forte nel suo passaggio dalla primavera interna alla titolarità in prima squadra.
Ottima l’intuizione di vedere in Vlahovic un potenziale ottimo giocatore, buona la gestione in primavera, discreto l’inserimento in prima squadra, uno sfacelo tutto il resto.
Quando si è generato il braccio di ferro fra una squadra potenzialmente in serie b ed il suo giocatore potenzialmente salvatore della patria ma ancora in bilico fra titolarità, panchina e prestito in serie B, la società ha fallito.
C’è stato un corto circuito Prandelli – Pradè / Barone/ Rocco dal quale non ci siamo più ripresi.
Quindi, ora che la forza contrattuale ce l’ha il giocatore, sei fritto.
Vabbè, ci rifaremo con Gonzales sperando che Rocco abbia fatto tesoro degli insegnamenti.
Settembre 2nd, 2021 alle 13:15
siamo tutti bravi a giocare la schedina il lunedi, Alessio rui, eh! a parte che Vlahovic non si sa ancora se rinnoverà o no, ci sta di no o ci sta di si. Intanto quest’anno gioca da noi e si spera faccia un corbello di gol cosicchè si possa sperare di lottare per l’Europa, poi si spera che rinnovi anche sapendo che probabilmente andrà via come fecero Cuadrado e Jovetic e se rimane ancora meglio. Però, fino all’anno scorso c’era chi di questi tempi lo voleva prestare all’Empoli, chi lo vedeva riserva di Kouame e quasi tutti erano incazzati con la società perchè affidava l’attacco a un pischello del 2000. venire ora a rinfacciare ai dirigenti che non gli hanno rinnovato l’anno scorso di questi tempi, è troppo facile. cosi siamo boni tutti! chi avrebbe pensato che Vlahovic sarebbe esploso in questo modo segnando 21 gol? quasi nessuno.
Settembre 2nd, 2021 alle 13:44
Bigiotti, io non sono né soddisfatto né scontento, da un lato perché non sono un addetto ai lavori e quindi mi sentirei gravemente inadeguato nel mettermi a fare valutazioni tecniche, dall’altro perché per vedere come ha funzionato il mercato credo sia doveroso aspettare la fine del girone di andata.
Io sinceramente, da semplice tifoso, Odriozola non l’avevo mai sentito nominare. Con che faccia mi metto a dare pagelle e voti a qualcuno che non conosco? Che senso ha? Abbiamo un allenatore che sembra assai competente; se ha detto OK, prendiamolo, significa che un’idea se la sarà ben fatta, visto che fa parte del suo lavoro.
Se però sono soddisfatto di qualcosa, invece, è del vedere la stessa squadra dell’anno scorso che gioca con un atteggiamento profondamente diverso. Non sembrano neanche lontani parenti. Questo sì, da semplice tifoso, posso dire che mi soddisfa assai perché il mio mestiere di spettatore è quello, per l’appunto, di apprezzare (oppure no) lo spettacolo. Tutto qui.
Settembre 2nd, 2021 alle 14:56
a me questa proprieta’ non sta facendo impazzire. Credo pero’ che se si evidenzia un mercato a buon mercato vada più spesso evidenziato come la proprieta’ ha ricapitalizzato con mi pare una sessantina di milioni e come da gia’ 2 anni versa milioni di sponsor di tasca propria .
Settembre 2nd, 2021 alle 15:59
Dopo che Agnelli ha ripianato perdite per 700.000.000 di euro (pari a lire?) senza incorrere in sanzioni di nessun genere a dimostrazione che il FPF non esiste, trovo che si possa abbandonare del tutto l’approccio aziendalistico/ragionieristici del calcio almeno fino a che Mediacom non rischi il fallimento. Per il resto credo di ricordare che anche lo scorso anno di questi tempi si era contenti della campagna acquisti…il giochino è bellino ma è il campo che sentenzierà. Quello che mi rende ottimista è lo spogliatoio unito intorno al mister Italiano.
Settembre 2nd, 2021 alle 16:45
Caro Mark Russo vincera’ prima un trofeo Gattuso della Fiorentina di Commisso. Il suo vice ha parlato con una radio napoletana ed ha detto che non solo è stra-felice della decisione presa da Gattuso, ma che per fortuna non hanno bisogno di elemosinare una panchina visto che vari club gli hanno offerto il posto dopo che ha lasciato quella viola, ma hanno rifiutato per mancanza di progetti ambiziosi. Gattuso l’anno scorso è arrivato quinto, tu tifoso viola che sei felice di accontentarti, ti sei salvato. Continua a godere del minimo sindacale, e tieniti stretti i Kokorin, i Terzic ed i Saponara.
Settembre 2nd, 2021 alle 17:30
Ma chi satebbe il regista che nel 2019 avevamo e poi è partito? Veretout?
Perché,era regista? E comunque a seguito di un primo anno strepitoso,ha fatto un secondo anno piuttosto miserello. Che siano state le sirene di mercato o l’allenatore che l’ha spostato,fatto sta che è stato la metà della metà del primo anno.
Ma se mi sbaglio ditemi a chi si riferisce il commento di @90 soloroger
Settembre 2nd, 2021 alle 18:48
Viola 1946,
Sculacciabuhi,
maledetto Toscano,
scrivete cose assolutamente condivsibili ma il punto che enssuno tocca è quello che sta accadendo sempre più spesso ossia che ad un anno dalla scadenza, il Vlahovic di turno (o il Chiesa o il Locatelli ecc.) dica che lui vuole andare alla Juve altrimenti rimane a scadenza.
A quel punto, a prescindere dal rendimento, dal prezzo, e dal valore tecnico, il coltello lo tiene per manico l’unico club desiderato dal giocatore.
E alla fine tocca accettare modalità di pagamento e prezzo deciso da altri…
Questa è la mia preoccupazione.
Grazie a tutti
Settembre 2nd, 2021 alle 19:11
GIUSEPPE@ 101
Non per fare le pulci al tuo ragionamento ma un pò di verità anche nelle chiacchiere da bar non guasta mai….
Gattuso è arrivato 5°….con una squadra che era classificata la 2^ della serie A come valore e con il 3° monte ingaggi…perdendo la qualificazione alla CL nell’ultima partita, pareggiando in casa con il Verona….Non mi pare abbia fatto cose indimenticabili!
Settembre 2nd, 2021 alle 20:48
I voti al calciomercato a mio avviso sono ridicoli per cui mi astengo
Continuo ad essere pesantemente d’accordo con quello che scrive Omino un po’ su tutto.
Il cruccio rimane Messias, a mio avviso a quel prezzo da prendere ad occhi chiusi, tecnicamente strepitoso, con tutti i soldi buttati precedentemente si poteva fare uno sforzo.
Il vice Dusan ci vuole e a questo punto speriamo negli svincolati anche perché Kokorin a mio avviso è un esterno
Il fatto più negativo però è aver tenuto Duncan e Ambrabat, uno dei due andava o venduto o mandato a giocare. Sono giocatori strapagati che stanno perdendo completamente il loro valore ed uno dei 2 resterà chiusissimo anche perché poi c’è Bianchi e Malhe, per cui continuerà a deprezzarsi.
Tante scelte non le capisco veramente a mio avviso sono scelte incompetenti, per il resto la scelta dell’allenatore a mio avviso è stata eccellente (ma anche qui non era stata quella), ottimo Gonzales si spera Torreira ed i rinnovi.
A zero euro abbiamo operato bene ma si poteva fare molto meglio, ma per il nostro suo questo è già tanto.
Ora chiaramente assolutamente necessario il rinnovo di Dusan per poter incassare il prossimo anno
Vdz
Settembre 2nd, 2021 alle 21:40
Maledetto toscano, ti invito ad andare a guardare cosi per curiosità i commenti su Vlahovic in questo blog l’anno scorso di questi tempi spevie dopo la partita con l’inter quando Dusan dovette togliersi da instagram per via defli insulti che riceveva da certi tifosi viola. è facile ora dire che gli dovevano rinnovare il contratto. ma la domanda è: cosa ci fanno tutti
Settembre 2nd, 2021 alle 21:44
mi è partito l’invio. mi chedevo: cosa ci fanno tutti questi gobbi tipo quello del n 101 su questo blog? andate a veder giocare la merdina che ha fatto pure gol cosi potete esultare per qualcosa..
Settembre 3rd, 2021 alle 05:17
Vlahovic non è un problema. Gioca al max senza bronci o mal di pancia. Guadagna relativamente poco ed ha ancora due anni di contratto. Di cosa ci preoccupiamo? Per due anni abbiamo un ottimo centravanti. I soldi sono di Rocco non nostri e neppure della Fiorentina. Se il prox anno lo vende un altro centravanti deve cmq trovare. Sarà difficile in ogni caso averne uno di quel livello e meno che mai all’ingaggio attuale. Ottimismo please.
Settembre 3rd, 2021 alle 08:02
Un piccolo off topic indirizzato a Sergente Garzia, se avrà voglia e tempo di rispondermi.
Ti chiedo, in quanto diretto interessato poiché allenatore di giovanissimi calciatori e conoscente dell’ambiente calcistico di un certo livello, se conosci e cosa ne pensi di Nicola Magera alla guida degli Under15 Viola.
Potrà essere un buon “babbo” per i nostri aspiranti campioncini?
Grazie e buona giornata.
Settembre 3rd, 2021 alle 08:06
Raz
Il mio cruccio principale dell’estate scorsa e’ stato il non rinnovo di Dusan, lo scrivevo un giorno si e uno no…
Ora son tutto boni…
Vdz
Settembre 3rd, 2021 alle 09:10
106 razdeganne
È vero che anche qui sul blog eravamo in pochi dalla parte di Vlahovic però non sono i tifosi o chi scrive qui sul blog che deve avere la competenza per capire se ha fra le mani oro o piombo, c’è gente pagata per questo che purtroppo spesso sembra imprestata al calcio. Vedere che un giocatore è valido dopo riesce a tutti, anche a chi con il calcio ci ha leticato da piccino, la bravura di un uomo di mercato si vede lì se vede prima degli altri. Chi non ha capito non ha attenuanti.
Settembre 3rd, 2021 alle 09:36
@zachini: ti do atto che tu sei sempre stato dell’idea che Vlahovic sarebbe diventato un campione e che gli avresti rinnovato. bravo, complimenti, ci hai azzeccato, ma effettivamente eri te e pochi altri a pensarla cosi e che potete criticare il mancato rinnovo. Personalmente nella tournee americana, anch’io rimasi folgorato da un paio di azioni alla Bati che il serbo fece specie nella prima partita. Poi però, Dusan si perse un po, non reggeva un pallone, era impreciso.. si è sbloccato con Prandelli, questo è indiscutibile. Per riallacciarmi anche a quello che scrivono nedo e alessio rui, la situazioni rinnovi è cosi da molto tempo e riguarda tutti: per firmare bisogna essere in due e se un giocatore se ne vuole andare se ne va, noi lo sappiamo bene. Come dice nedo, per la Fiorentina nel caso di Vlahovic non sarebbe un massacro andare a scadenza, avresti un grande centravanti per due anni che guadagna quasi come un primavera, il problema è il mancato guadagno, che non è una perdita ma è una cosa negativa lo stesso.
Messias ha avuto una storia particolare e il Crotone anche per premiarlo lo ha dato volentieri al Milan cosi la favola è completa visto il blasone di quel club. storia particolare davvero quella del brasiliano il cui salto più incredibile per me è stato passare dagli amatori all’eccellenza, cosa che non accade praticamente mai.
@Shintawaza: la penso come te, Gattuso è stato santificato da tutti ma in definitiva oltre alla simpatia ha dimostrato poco per ora. esonerato sia dal Milan che dal Napoli coi napoletani incazzati neri con lui per come hanno perso la champions lo scorso anno.
una chiusura sull’Italia che non ha interrotto nessuna serie di vittorie: come avevo scritto durante gli europei attirandomi non poche critiche, nei 90 minuti l’Italia quando contava non ha mai vinto e ieri contro una squadra imbarazzante, ha continuato la serie di pareggi. ok che i rigori e i supplementari fanno parte del gioco, ma se vogliamo parlare di calcio, l’Italia più che gli europei ha vinto la lotteria.
p.s. bel giocatore, ma il pallone d’oro a Jorginho sarebbe un insulto al gioco del calcio come lo fu con Cannavaro, Sammer e simili.
Settembre 3rd, 2021 alle 10:36
@razdeganne,giusto per curiosità e non per polemizzare. Te a chi lo daresti il pallone d’oro? Io all’inizio degli europei lo avrei dato a mbappe,ma poi… Adesso direi che jorginho lo può avere
Settembre 3rd, 2021 alle 11:04
Monica, per come la vedo io il pallone d’oro deve essere dato a qualcuno che è un fenomeno, indiscutibilmente una spanna sopra gli altri. qui si tende a darlo a qualcuno che abbia vinto qualcosa e Jorginho che ha vinto sia champions che europei, ha delle buone possibilità di prenderlo ma giocatori migliori di jorginho o di pari valore attualmente ce ne sono tanti, non è un fuoriclasse ma solamente un ottimo giocatore. Mbappe è di un altra categoria come lo sono ancora i soliti vecchi Cr7 e Messi.
Settembre 3rd, 2021 alle 11:51
Caro razdeganne,
ti volevo rispondere come ha fatto Rosetta che mi ha battuto sul tempo.
La tua disamina a ritroso è buona e giusta: infatti, se vai a cercare potresti anche imbatterti in un mio post dove sostenevo che Vlahovic doveva essere mandato in prestito in serie B per farsi le ossa.
Ora invece mi lamento che non gli sia stato rinnovato il contratto: c’è una contraddizione ?
No.
Infatti, io faccio il tifoso che paga per seguire la propria passione, posso criticare chi mi pare anche solo per divertimento e, quando si tratta di giocatori, li apprezzo e/o li critico in base a quell’ora che li vedo di domenica (o di mercoledì o di venerdi o di sabato o di lunedi…..).
Invece, Barone / Pradè e l’allenatore è gente pagara per apprezzare o criticare per lavoro un giocatore che vedono tutti i giorni da quanto aveva 17 anni e che guadagna 800 mila euro l’anno..
Altrimenti, che glielo pagano a fare lo stipendio ?
Rimango pertanto dell’opinione che se fosse successa la stessa cosa a Lazio, stai tranquillo che con Igli Tare Vlahovic avrebbe firmato il prolungamento ben prima di alzarsi dalla panchina per permettersi il lusso di essere titolare a prescindere per cinque partite di seguito (non per questo che cambierei Rocco con Lotito ma forse Pradè con Tare si….).
Per finire, è come dice Rosetta: io posso permettermi di giudicare ex post, loro no.
Settembre 3rd, 2021 alle 12:26
QuSo
Mi dispiace non ho elementi per darti una mano
Posso dire che la categoria è molto complessa, è l’anno in cui inizi a giocare un calcio vero e dove non esistono impegni facili.
Io ti posso dire come lavoro visto che faccio la stessa categoria, anche se parteciperò solo al campionato regionale
La società mi dona un gruppo ed io ho l’impegno morale di migliorarlo tutto, di cercare il metodo di essere competitivi crescendo, senza fare differenza è lavorando nello stesso modo, di chi è già avanti (magari per potenzialità fisica già acquisita) e su chi è un po’ indietro, cercando la miglior soluzione per farlo crescere.
Per questo faccio una base, di solito i leader e preferibilmente, quando possibile uno per ruolo
Portiere
Difensore
Centrocampista
Attaccante
E il resto giocano 3/4 partite per poi lasciare il posto a chi ha giocato meno
I ragazzi hanno diritto di crescere tutti e difficilmente ho visto crescere un ragazzo che non gioca mai, d’altronde se è stato scelto per quel campionato dalla società, devo presumere che sia all’altezza
Sia chiaro i risultati arrivano un po’ meno e un po’ dopo, ma il gruppo cresce in modo omogeneo e spesso i risultati migliori si hanno da chi era considerato un po’ indietro
Settembre 3rd, 2021 alle 14:49
….dunque, giusto per riordinare le idee (nonostante la delusione)e riprendere un pò di brio:
1) non aver preso Berardi NON toglie valore alle operazioni buone fatte per rinforzare la squadra…
2) non aver preso Berardi NON toglie valore alla monumentale opera del centro sportivo, che più prende forma e più si rivela nella sua grandezza…
Criticare, ma saper riconoscere anche i meriti, ci renderebbe più credibili e darebbe senz’altro più forza alle critiche….
Settembre 3rd, 2021 alle 15:22
Pallone d’oro a M’bappé? cosa avrebbe fatto per meritarselo? Col PSG non ha vinto nemmeno il campionato, in nazionale ha fatto ridere i polli.
Dispiace per chi non è d’accordo ma se quest’anno non lo vince Jorginho allora sto premio è proprio ridicolo.
Lapi Dario
Settembre 3rd, 2021 alle 17:54
Maledetto Toscano al 115. Al di là dell’episodio di riferimento, hai fatto un’ottima osservazione.
Zachini ha il merito insieme ad altri (tra cui io) di aver visto subito le qualità di Vlahovic.
Ma hai ragione tu, noi non abbiamo responsabilità decisionali nella Fiorentina e possiamo discutere a 360 gradi, senza che nulla cambi.
Ma chi per mestiere fa questo lavoro, e ritengo sia più che ben retribuito, non dovrebbe sbagliare così clamorosamente.
D’altronde, non l’ho mai nascosto che non sono un estimatore di Pradè e Barone, ma tutti possiamo migliorare analizzando i nostri errori.
Un saluto.
Settembre 3rd, 2021 alle 21:03
Raz, il Pallone d’oro dovrebbe premiare il miglior giocatore della stagione, in teoria non è un premio alla carriera e neanche alla notorietà (anche se troppo spesso lo è stato per ragioni di marketing).
Settembre 3rd, 2021 alle 23:17
@raz,ok hai in parte ragione,ma mi sembra giusto premiare anche l’annata. io nel 2010 a messi non lo avrei mai dato per esempio,e invece ho tanta paura che gli ritocchi anche quest’anno.
mbappe e’ forte,te l’ho detto,lo avrei dato a lui,ma in effetti per la sua squadra alla fin fine non e’ stato decisivo. e ti richiedo:te a chi lo daresti?
Settembre 4th, 2021 alle 11:51
Monica, se si deve premiare il miglior giocatore a prescindere da cosa ha vinto in stagione, i migliori sono sempre i soliti due. Resto dell’ idea che dare quel trofeo a un giocatore “normale” non sia giusto. Se però decidono di premiare i risultati dell’ anno, allora il pallone d’oro a jorginho ci sta. Però per me è svilire il premio stesso.
Settembre 4th, 2021 alle 14:11
La stortura storica del Pallone d’oro, secondo me, è che sono stati premiati quasi esclusivamente attaccanti, con troppe poche eccezioni. Per eempio, nel Milan di Berlusca io trovo che Maldini fosse forte come Van Basten, anche se in un altro ruolo.
Per quanto riguarda il criterio, credo che il premiato non debba solo essere forte, ma anche determinante, e in questo senso, se uno vince Champions ed Europei, evidentemente lo è. Quindi, seppur a malincuore, trovo giusto che lo vinca Jorginho. Una cosa che non mi spiego, per esempio, è perché nel 2019 lo abbia vinto Messi e non Salah o Van Dijk.
Settembre 4th, 2021 alle 16:34
Il Pallone d’oro non è un premio al valore di un giocatore, altrimenti lo avrebbe dovuto vincere Maradona fino all’anno scorso, perché migliori di lui non ce ne sono mai stati. Il premio va, andrebbe, assegnato a chi nell’anno in questione si è distinto più di altri, esibendo prestazioni personali assolute e contribuendo in modo determinante nella propria squadra al conseguimento dei maggiori traguardi.
Quindi, ripeto, trovatemi qualcuno più indicato di Jorginho ed io mi associo.
CIRANO
Settembre 5th, 2021 alle 09:28
Il Pallone d’Oro è una cacata pazzesca….
(Cit. fantozzi)
Vdz
Settembre 5th, 2021 alle 11:29
Ha ragione zachini, perché se si trova a vincere il pallone d’oro jorginho o sammer o cannavaro, vuol dire che è una cazzata. Di giocatori meglio di jorginho c’è ne sono decine, Bati non l’ha mai vinto per dire.. Ha ragione zachini.
Settembre 5th, 2021 alle 11:33
O Zac, metti sempre la “G” al posto della “C” e proprio quando ci vuole la “G” metti la “C”?
Concordo in pieno sulla valutazione del premio. Cambierò idea solo quando lo vincerà un giocatore della Fiorentina.
Settembre 5th, 2021 alle 23:00
Biraghi in tribuna….Mancini preferisce portare in panca Calabria (destro naturale) ……mah!…questa la dice lunga sulle alternative che offre il ruolo…
Rodriguez 15 milioni pagato dal Milan 3 anni fa (e oggi titolare in campo)…..è meglio di Biraghi?
Anche Di Lorenzo mi pare poca ma poca roba in termini di capacità di palleggio…idem Emerson, tanto fumo ……
Mi pare un livello parecchio complessivo parecchio ma parecchio basso….
Settembre 6th, 2021 alle 09:57
Shintaiwaza,
Si, amico. Rodriguez è meglio di Biraghi, non fosse altro per il numero di gare internazionali giocate.
Ieri può aver sbagliato ma è sicuramente superiore.
Emerson e Di lorenzo han giocato piuttosto bene all’europeo. Rispetto al nostro sono di altra categoria
Settembre 6th, 2021 alle 10:11
Ett’hai ragione Franz…
Vdz
Settembre 6th, 2021 alle 12:08
Alessio rui, se parlate del Rodriguez che giocava nella Svizzera e che gioca nel Toro, mi pare uno dei più grossi somari che attualmente calcano i campi di calcio. opinione personale, naturalmente. Non lo scambierei con Biraghi ne con nessun altro.
p.s. mi sa che ho portato male a Jorginho con tutti quei discorsi sul pallone d’oro.. 🙂
Settembre 6th, 2021 alle 22:10
@131 raz,forse anch’io!! 😂
…giuro che quando ha sbagliato il rigore ti ho pensato! 😄😄
Settembre 7th, 2021 alle 08:23
Per quanto riguarda Jorginho, lo sbagliare il rigore che può compromettere la qualificazione ai mondiali non può che essere un merito, a parziale compensazione della vittoria agli europei.
Lapi Dario
Settembre 7th, 2021 alle 11:45
tra Rodriguez e Biraghi mi tengo tutta la vita Biraghi…
Stiamo scherzando vero…?
Vdz