Si gioca a calcio
Inserito da admin il 29 Ago 2021 7:53 am. Categoria: Senza categoria.
Che bella Fiorentina.
Non ho problemi ad ammettere che per ora hanno ragione loro, Commisso, Barone e Pradè. Perché dieci su undici ieri sera erano quelli dell’anno scorso e l’undicesimo è stato il migliore insieme a Vlahovic.
Una squadra intensa, che sa quasi sempre cosa fare e che dovrebbe solo capitalizzare di più sotto porta per non rischiare beffe diddixili da sopportare.
Il meglio però potrebbe ancora arrivare, perché chi ieri era in panchina o in tribuna dovrebbe essere meglio di chi ha giocato e io continuo a sognare il super regalo da Sassuolo.
Intanto godiamoci questa domenica di doppia festa perché pare, mi dicono, che la Juve abbia addirittura perso in casa con l’Empoli.
Agosto 29th, 2021 alle 07:58
Sarò matto io ma mi sembra di rivedere la coppia dell’83 …Bertoni e Monelli…
Bravi ragazzi…bravo Italiano e bravo il comparto tecnico e Rocco go! Ultimo sforzo nel mercato… Mimmo!!
Umberto Alessandria
Agosto 29th, 2021 alle 08:03
Diciamo che personalmente volevo vedere giocare a pallone( come si diceva quando ero ragazzo) e questo ieri sera l ho visto…voliamo bassi…e forse le basi si sono messe…juve Empoli…il classico derby
Agosto 29th, 2021 alle 08:12
Bella fiorentina. Gioco, grinta e voglia di essere Squadra. Bene tutti ma Gonzales e Vlahovic super. Bello il recupero palla a centrocampo di Duncan (che non venderei) che ha portato al secondo gol. Oggi godiamoci la domenica e Forza Viola.
Agosto 29th, 2021 alle 08:18
C’è tutto Italiano nella metamorfosi che è avvenuta nella squadra viola
rispetto al precedente campionato. Merito certamente di chi ha puntato sull’allenatore, per altro poco conosciuto. Ma ragazzi! Gonzalez ha fatto per tre, perché oltre l’innata classe sfoggiata, il bel gol segnato ci ha messo tantissimo ardore e voglia di lottare, tornando spesso ad aiutare il centrocampo e la difesa. Che acquisto!
Ieri dopo qualche anno di assoluta tristezza, sono ritornato a gioire e se penso a quello che succederà in seguito con l’innesto dei nuovi…..bè non voglio dire altro. saluti viola.
Agosto 29th, 2021 alle 08:20
Dopo ieri sera con quello che è successo anche a Torino prendo in prestito da “007 all’ipercoop” – meglio d’una sega – SFV
Agosto 29th, 2021 alle 08:21
Inoltre ci sono altri due motivi, per me, per godersi la domenica. La Juve ha perso e Cairo (che proprio non sopporto) è a zero
e speriamo ci rimanga per tanto tanto tanto tempo🤞. Il Torino ha fatto la caccia all’uomo non al pallone e l’arbitro, secondo me, totalmente inadeguato. Buona domenica a tutti e Forza Viola.
Agosto 29th, 2021 alle 08:22
-Papino, sono felicissimo perché Fecola mi ha detto che la Fiorentina ha perso!
-No, Serial Grullerino mio, la Fiorentina ha vinto dominando la partita.
-Però dai Papino, sono felice ugualmente perché Crusca mi ha detto che la mia amata juventus ha vinto facile con l’Empoli, non facendomi rimpiangere Cristiano.
-No, Serial Grullerino mio, è l’Empoli ad aver vinto con la juventus, Crusca non è ben informato.
-Papino, da ieri sera avverto un fastidioso bruciore posteriore..
-Non preoccuparti Serial Grullerino mio, adesso telefoniamo a Nibbo Cholo e vediamo cosa si può fare.
Oggi a Firenze è una splendida giornata di sole e si odono cinguetti dovunque!
Per i grullerelli invece, l’ennesima figura.. di MER*A😂😂
Cip cip!
Agosto 29th, 2021 alle 08:37
Firenze (provincia) VS Torino (città) 3-1. 6 punti in saccoccia e via andare.
Forse le prime 2 giornate contano anche per la Viola. O è solo merito della congiunzione astrale?
Lapi Dario
Agosto 29th, 2021 alle 08:42
D’accordo con Palmiro, “voliamo bassi” che era dal 2015 con Salah che non vedevo giocare a calcio così. Mi sono divertito tanto. Ho visto una Squadra ed il confronto con gli ultimi sei anni è stridente. Non voglio scrivere fiumi di miele per cui cerco di limitarmi alla partita.
Juric e la lotta libera.
Contro juric e Gasperini si deve essere disposti a fare di molto a botte uomo contro uomo. Con l’arbitro giusto, non sarebbe male schierare un par di calcianti dei bianchi di San Frediano! A parte che un par di storcidiollo dati bene a quell’allenatore non sarebbero mai sprecati (meno male non si è preso lo scorso anno!), è stato un piacere doppio vederlo seduto sconsolato in panchina nel secondo tempo dopo averle provate tutte. Italiano gli ha risposto mossa per mossa. Un tempo intero con le ruspe del Toro a cercare di strappare palla e tendini ai piedi buoni di Gonzalez, Bonaventura e Castrovilli, senza riuscirci e quando Duncan appena entrato ha strappato dai piedi il pallone a Verdi per il gol di Dusan,
Agosto 29th, 2021 alle 08:46
Che emozione tornare allo Stadio, senza fare coda con Green Pass, biglietto caricato sulla Viola Card e vedere una squadra che gioca al calcio.
Abbiamo 2 potenziali stelle, una squadra ben messa in campo che gioca con intensità e che ieri arrivava sempre prima sul pallone.
Pulgar il migliore in campo con buona partita di Bonaventura, Biraghi, Quarta e dello stesso Callejon, come l’ingresso di Duncan e Sottil.
Da Castrovilli un passettino in avanti, mentre in grande difficoltà Venuti, come Saponara anche 10 minuti.
Bella l’esultanza collettiva sui 2 gol di squadra e panchina, come la corsa di Vlahovic ad abbracciare Italiano.
Arbitraggio modesto che fortunatamente non ha avuto episodi dubbi da valutare.
Agosto 29th, 2021 alle 08:48
Abbiamo vinto dominando un Torino che ha pensato solo a menare, con la compiacenza del fischietto.
Calcio contro calci. Belle sensazioni. Mi aspetto a breve giro di posta i primi sgub giornalistici sull’interessamento gobbo per il ns Nico. Macchegiocatore.
La partita però ci ha detto anche che con la nostra impostazione tattica e mentale non bisogna mollare mai, perché basta una dormita ed un Verdi qualunque ce lo imbuzza subito, rimettendo tutto in discussione.
Giochiamo ma dobbiamo ancora migliorare molto.
Ora non mi resta che seguire con calma ieratica le ultime ore di mercato, dove leggerò cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Cirano
Agosto 29th, 2021 alle 08:49
Ieri una dimostrazione ineccepibile che l’allenatore conta.
Mostruosa la prova di Vlahovic con la toccata finale a chi diceva che aveva problemi col colpo di testa…
A me va bene che i tifosi che l’anno scorso lo infamavano sui social oggi lo esaltino come un idolo, si sa che i tifosi di calcio non ci hanno mai capito un cazzo, ma come è possibile che 2 allenatori lo avessero in squadra e non avessero capito il potenziale che avevano in mano? Oppure credete alle favole che uno tra i piu forti attaccanti in europa un giorno si sia svegliato ed sia diventato un campione.?
Per non parlare di ex giocatori oggi non si sa per quale ragione opinionisti, ma a Firenze si raccatta di tutto … come Amoruso e Flachi che insieme a Pruzzo l’anno scorso lo hanno sempre denigrato in qualunque trasmissione (al contrario di Galli che di calcio ci capisce) dell’etere fiorentino ed oggi sono in prima linea come se nulla fosse a sparare le loro cazzate sulla Fiorentina.
Raramente ho visto un attaccante non perdere un duello col difensore, riuscire a girarsi quasi sempre, alla faccia delle mancanze tecniche e dei brufoli (mi manca la moviola di Picchio sulle aperture muscolari che prendeva col compasso sul fermo immagine in tv, per poi decretare una carenza tecnica… è un mondo fantastico), ieri ha addirittura messo 2 clamorosi assist col gobbo di Marocchi letteralmente innamorato che già lo sogna alla Juve.
Nico si commenta da solo, si commenta con i falli subiti per fermarlo, giocatore assolutamente concreto.
Ieri ho visto solo 2 errori di Italiano, il primo non aver detto ai nostri attaccanti quando era in tempo di smettere di protestare platealmente per i falli subiti, avevano pienamente ragione, ma chi ha esperienza di calcio sa perfettamente che l’ammonizione parte e nel calciomla giustizia è utopia, per cui farsi furbi.
Il secondo essersi scordato la regola base, ovvero che le partite finiscono sul 3-0 e non sul 2-0 (anche se noi dovevamo essere 4-0).
Capitolo mercato, vedo che si parla ancora di Berardi, ma Berardi è una pura invenzione giornalistica e mi pare sia stato anche detto.
Orsolini: sinceramente non capirei l’acquisto, abbiamo un recuperato Callejon ed un Sottil su cui abbiamo investito 10 mln (avendoli rifiutati) e su cui dobbiamo puntare, Orsolini non ti fa fare nessun salto di qualità in quel reparto, crea solo un’ottima alternativa, ma ne abbiamo gia 2 ed su uno dei due ci dobbiamo puntare (almeno per qualche mese), per cui dato che Berardi è una Bufala per me meglio restare cosi ed investire quei soldi per un vice Vlahovic che ci serve come il pane.
Messias è un altro discorso, rispetto a Orsolini ha piu ruoli per cui lo vedrei nettamente meglio del bolognese.
Ps. a proposito degli allenatori che contano, Sarri saluta i gobbi calora, che anche quest’anno lo stanno finanziando con la penale da 2,5
Vdz
Agosto 29th, 2021 alle 08:52
UMBERTO è piu giovane, io rivedo la coppia Montuori Virgili, osando affermare che Dusan mi sembra più forte tecnicamente del del centravanti del primo scudetto. Invito pertanto i pochi(aime’) che possono contraddirmi.
Agosto 29th, 2021 alle 08:55
Lo sport è meraviglioso. il cinema ci attinge costantemente per recuperare storie di riscatto e poi, di trionfo.
Ti fa onore sottolineare questa cosa, perché sono 2 anni che si sente infamare Pradé, Barone e compagnia cantante, ma è chiaro, da due partite che non hanno potuto lavorare normalmente e ieri ti sei reso conto dei valori che abbiamo, e che non potevano essere disastrosi come appariva.
Agosto 29th, 2021 alle 08:55
Ora manca un sostituto di Dusan, il russo Kokorin è ingiudicabile ma per ora non appare all’altezza.
Agosto 29th, 2021 alle 08:56
A Firenze si rigioca al calcio.Empoli sbanca Torino ,lato Rubentus!Che serata per Noi Toscani.Noi ieri sera,contro una squadra di picchiatori professionisti, abbiamo giocato al calcio ed anche benino direi.Per la prima volta non do una insifficenza.Perfino Biraghi mi é parso piu’ attento e voglioso.Callejon,un primo tempo finalmente dignitoso.Vlahovic,quasi commovente per come ha giocato a tutto campo e per il goal fatto.Nico Gonzales il migliore in assoluto.Dovrebbe spendere meglio i suoi sforzi,altrimenti ce lo rompono.Bene di nuovo Cuarta,elegante e sicuro.Bene Pulgar ieri sera quasi impeccabile.Volenteroso e voglioso Duncan(lo terrei al posto del pubalgiato).Poi ok tutti gli altri.Nel Torino,ottimo il portiere ed una frana Bellotti.Italiano,arrivato di rimbalzo,come seconda scelta,sembra sapere bene cosa vuole e come far giocare la squadra.
Agosto 29th, 2021 alle 08:57
Sono al mare, al circolo dove vado sempre a vedere le partite, ieri sera hanno messo la Juventus con l’Empoli su entrambi gli schermi, io ho incassato la ferale scelta ma ho detto al barista strisciato che quest’anno avrebbero lottato per non retrocedere.
E infatti hanno perso in casa con l’Empoli.
In compenso mi son goduto tre ore di Radio Bruno veramente esaltanti.
Grazie David.
Agosto 29th, 2021 alle 08:58
Ieri sera, in sala stampa, a molti giravano le scatole.
Agosto 29th, 2021 alle 09:11
Per il classe 37.Lungi da me voler criticare,solo ricordare.C’ero ed andavo in Maratona a quei tempi accompagnato dallo zio perché ancora ragazzino .Virgili,detto Pecos Bill, non solo aveva al fianco Miguel Montuori, ma sulla destra Julhino che gli pennellava cross a schiovere,piu,un Gratton super centrocampista dalla castagna feroce.A sinistra,Prini o Bizzarri,vere ali sinistre.Sinceramente ,quella Fiorentina(difesa che ditiene il record di goal incassati a 18 squadre,cioé 11),rimane una leggenda,come il suo allenatore,Bernardini ed il Patron Befani.
Agosto 29th, 2021 alle 09:13
Andatevi a rileggere il post “Coerenza”, eravamo in tre gatti (batto il cinque a MT, Sergente Garzia, Checco 54 e pochi altri) a credere che l’allenatore possa contare almeno 10 punti di differenza e soprattutto, sottolineo soprattutto, possa dare un gioco piacevole e divertente al di là dei risultati. Che è quello che la piazza di Firenze storicamente vuole.
Oltre ad un Fiorentina spumeggiante, mi devo congratulare pure con Andreazzoli e il maestro Sarri che ci hanno fatto vedere come si gioca a calcio. La tribuna stampa vuota per Andreazzoli allo Stadium è la vera sconfitta dell’incompetente stampa sportiva italiana. Come godo !
Davvero una gran bella giornata per chi ama il calcio propositivo e spregiudicato e non quell’obbrobrio stantìo di difesa e contropiede messo in campo dai vari Allegri, Pioli, Iachini, Conte …
E un caro saluto a Dario che per mesi ci ha deliziato con le sue difese di Iachini e Prandelli e ci dava dei babbei a tutti appena 20 giorni fa.
Nedo, scusa ma te non eri quello che per anni con interminabili ci ha spiegato che l’allenatore non conta nulla ?
Vado in bici e poi al mare … mangiatevi il fegato per 15 giorni cari gufatori seriali ! 🙂
Agosto 29th, 2021 alle 09:14
Cari amici del blog, Vi vorrei far riflettere su un concetto che è moro semplice.
Ieri sera a Parte Nico Gonzales (fortissimo) la squadra era la stessa dello scorso anno.
Siete convinti che noi per due anni non avevamo un allenatore vero?
Montella iachini e Cesare non erano secondo me all altezza di poter insegnare calcio
E bastato un allenatore motivato giovane che io chiamo il conte dei poveri con orgoglio che la squadra si è ritrovata
Per cui faccio un altra considerazione. Alla fine mi viene da pensare che forse con un vero tecnico in panchina il mercato che avevamo fatto non era poi così tremendo
Adesso se prendiamo Berardi ci divertiamo davvero…cajellon teniamolo ma da riserva
Io ve lo dico ambrabat non va dato già perche se inserito in um meccanismo di gioco organizzato diventa fortissimo.
A me Duncan non piace anche se il gol di ieri nasce da un suo splendido recupero
Io ho anche lo stesso pensiero di brovarone
Sottil ha mezzi impressionanti.. è esplosivo accelerazioni devastanti deve Solo esplodere mando vedo sempre non concentrato.
Ma dusan ? Ha gli occhi della tigre….
Se per Berardi ci chiedono un 30ino io andrei su orsolini che è più giovane
Avanti Viola
Agosto 29th, 2021 alle 09:18
…ora su Prade’ non ti allargare.
Agosto 29th, 2021 alle 09:23
Papino, dice che ieri, dopo tre anni abbiamo giocato a calcio. Peccato non esserci
Crusca mi ha detto che non hai i soldi per andare allo stadio
Ma che dici Fernandello.
Noi siamo Ricchissimi.
È che per lo stadio non è stagione
Gli stadi in estate sono chiusi per ripulire l’erba filo per filo
Intanti mangia la colazione
Il succo d’acqua piovana non aspetta
E domani è un altro giorno….. Di me*da
Agosto 29th, 2021 alle 09:27
Allora, com’era la teoria degli allenatori che conterebbero poco? Me la ripetete un attimo? Sapete, me la sono scordata!
Grande Italiano davvero!
A Torino invece inizino a chiudere scusa a Sarri, inizino da adesso !!!
Alberto
Agosto 29th, 2021 alle 09:37
Bravo Italiano e bravo Commisso a trattenere Vlahovic. Proprio il fatto che il golden boy resta un altro anno dovrebbe far capire che questa può essere una stagione speciale e va colta l’occasione. Se si completa il tridente d’attacco si può sognare
Agosto 29th, 2021 alle 09:40
Come mai i gobbi ieri sera erano meno Allegri del solito?invece come disse il poeta,noi ritornammo a rivedere le stelle.
Agosto 29th, 2021 alle 09:44
Berardi, l’ultima tentazione di Commisso.
Lapi Dario
PS: unviene ma seviene
Agosto 29th, 2021 alle 09:48
Si gioca a pallone con gli stessi 10/11 già qui lo scorso anno.
Il calcio è bello per questo.
Son curioso e fiducioso perchè la sensazione è che tutti i giocatori vogliano rimaner qui convinti di poter vincere e divertirsi.
Agosto 29th, 2021 alle 09:49
Buongiorno Sig. Sergente Garzia!
Possiamo dire alla luce di quanto sta nascendo e di quanto visto nelle prime due giornate di campionato, che i suoi precedenti chilometrici proseliti, comprensivi di consigli per gli acquisti e per la gestione della Società Fiorentina in quanto a Suo dire inadeguata e incapace, risultino al momento inesatti, esagerati e fuori luogo, oppure mi mostrerà di nuovo “gentilmente” il dito che cordialmente rispedisco al mittente?
Ossequi.
Agosto 29th, 2021 alle 09:58
Tornare al Franchi è stata una emozione forte anche se stare distanziati è una strana sensazione dopo anni di gomito contro gomito e ginocchia contro schiena.
Si è visto una squadra che giocava un buon calcio ed una che era capace solo di usare le pedate e le trattenute per mascherare l’inferiorità. Arbitraggio pessimo per aver tollerato questo modo di interpretare la partita da parte del Torino.
Nico e Dusan sopra a tutti gli altri che non hanno demeritato.
Forse manca ancora qualcosa sul piano fisico perché verso la fine mi sembravano abbastanza stanchi. Il gioco di Italiano richiede velocità e se rallenta la squadra può andare in sofferenza.
#Classe 1937: Virgili era più impetuoso ma meno tecnico di Vlahovic. Montuori era di classe sopraffina. E’ comunque difficile confrontarli con i giocatori di oggi: il calcio di allora era completamente diverso da quello di oggi.
Agosto 29th, 2021 alle 09:59
Ad dimenticavo una cosa molto importante … tanti auguri a questa “vecchietta” di 95 anni che, vista ieri sera, li porta davvero bene
🙂
Alberto
Agosto 29th, 2021 alle 10:01
Firenze è Firenze e passare dal pessimismo cosmico ad euforica esaltazione è un attimo.
La città più “bipolare” al mondo!
Per certi versi ringrazio Verdi, che ci ha un po’ riportato con i piedi per terra, anche se al momento se ne sono accorti in pochi: serve concentrarsi sugli errori pericolosi da evitare (a volte, nel dubbio, meglio spararla in tribuna, piuttosto che rischiare di perdere palla in malo modo).
Comunque il vento è certamente cambiato e adesso sembra soffiare a favore: attendiamo con serenità le ore 20 di martedì prossimo e la sosta.
L’allenatore conta e parecchio, a certi livelli, perché basta poco per rompere gli equilibri a favore o contro, specialmente incontrando le squadre fisiche, dove serve avere il giusto equilibrio tra forza e fantasia.
Bene così, non vinceremo lo scudetto, non arriveremo “esimi”, ma sarà un buon campionato di inizio di un ciclo nuovo, positivo e rimaniamo tranquilli se perdiamo qualche partita, perché saranno di più quelle vinte.
Quindi sostegno alla squadra e basta polemiche di qualsiasi tipo: buon campionato Viola a tutti!
Agosto 29th, 2021 alle 10:04
E quindi uscimmo a riveder le stelle
Finalmente una squadra che gioca di nuovo al calcio,vederla allo stadio è stata una bella sensazione.
Voliamo bassi,sì,ma voliamo.
Agosto 29th, 2021 alle 10:04
Con un esterno alto all’altezza dei due in avanti, nessun traguardo sarebbe precluso.Voliamo bassi, fiduciosi nell’operato di Italiano,vero taumaturgo del calcio.Speriamo che la societa’ lo accontenti in tutto. Ci divertiremo,finalmente!!!!!
Agosto 29th, 2021 alle 10:12
La rosa dello scorso anno era mal assortita ma non era scarsa. Inoltre, era inadatta alla tipologia di allenatori prescelti.
Ciò detto, quest’anno ci sono state due novità: l’arrivo di Burdisso e il riallacciare i rapporti con Ramadani.
Ma la vera novità è stata l’arrivo di un allenatore moderno, che lo scorso anno aveva fatto bene con una squadra di serie B.
Io ho sempre dichiarato di preferire Italiano a Gattuso.
Ieri Italiano ha dimostrato capacità di analisi, avendo apportato rispetto a Roma pochi ma importanti correttivi.
Innanzitutto, ha limitato la sfera di azione di Biraghi che raramente ha affondato. Questo ha eliminato il problema del ritardo con cui avviava l’azione difensiva. Cosa ben notata a Roma da SergenteGarzia.
Poi, ha messo un difensore veloce e complementare a Milenkovic, rilanciando un potenziale ottimo difensore.
L’ingresso di Castro ha permesso di affondare a sinistra senza l’aiuto di Biraghi.
Queste mosse si sono rivelate fondamentali.
Il minor tasso tecnico del Torino rispetto alla Roma e gli accorgimenti sopradescritti hanno annichilito il Torino.
Infine, sempre Italiano, ha infuso tanta cattiveria agonistica che ha annullato l’effetto Juric. Infatti, la garra delTorino senza un arbitro compiacente, avrebbe procurato anche qualche espulsione di calciatori granata.
Io prenderei solo il centravanti di riserva e solo a gennaio, se c’è ne fosse bisogno rettificherei la rosa.
Amrabat ormai è da cedere, sia perché non ci vuole più stare e sia perché sembra meno adattabile di Duncan al modo di giocare di Italiano.
Un saluto.
Agosto 29th, 2021 alle 10:13
Bellissima partita. L’anno scorso si fece 3 punti col Torino giocando benissimo e poi 0 fuori casa contro una big giocando comunque molto bene… come quest’anno ho pensato ieri sera in un attimo di ansia che mi prende sempre quando la vedo giocare così bene che non pare vero, ma le analogie finiscono qui per me perché quest’anno la sensazione è che ci sia davvero molto gioco di squadra e le individualità non siano l’unica cosa che ci tiene a galla, ma la classica ciliegina sulla torta. Non sono d’accordo sull’arbitro e sul menare del toro…per me le squadre da calcioni sono altre eccome (Verona e Atalanta su tutte), ieri secondo me non hanno picchiato, ma cercato di arginare inutilmente i 2 ragazzi davanti… Se a ogni fallo di quel genere dovessero dare un giallo le partite finirebbero con 2-3 rossi a partita e Quarta (che io adoro) non finirebbe una partita.
Comunque dobbiamo continuare così e personalmente spero che il mercato non sia finito e se si parla di sogni ne ho 2: Orsolini (costa meno di Berardi e comunque è un ottimo giocatore) e Borja Mayoral come vice Vlahovic… E si punta all’Europa 💜
Agosto 29th, 2021 alle 10:38
Siamo un gruppo, una squadra e sappiamo stare in campo e come detto un po’ di tempo fa, quest’anno le partite da vincere le vinciamo, TUTTE
Adesso sottovoce posso dirlo
Grazie Gattuso
Agosto 29th, 2021 alle 10:52
e’ presto per parlarne, forse, non lo so……ma due partite buone sono un indizio e tre saranno una prova: allora l’allenatore conta!
Stessa squadra dello scorso anno con un vecchio fuoriclasse in meno come Franck e un prospetto di campioncino in più come Nico.
A questo vorrei aggiungere una frase detta da Renè Vandereycken su Kouamè, etichettato da tutti noi come bidone:” se non si fosse rotto il ginocchio uno come lui era destinato ad un top club…..”
Sono certo che Kouamè tornerà ai suoi livelli…servono due anni per recuperare da quel tipo di infortuni.
La mia è una sorta di rivisitazione storica dei fatti, dopo aver dato anch’io n-volte dell’incapace al duo Pradè-Barone.
Tornando alla partita e al rendimento dei giocatori, voglio ricordare che il Toro era avversario accreditato di valore, dopo la grande partita fatta domenica scorsa con l’Atalanta e i nostri lo hanno spento in campo in modo mirabile.
quindi SUILPITS….e Forza Viola!!!
Agosto 29th, 2021 alle 10:53
Ovviamente lotteremo per lo scudetto.
Dopo anni ho rivisto in campo maglie viola che sanno giocare a calcio.
Le ingenuità le abbono tutte e voglio vedere lontano.
Quando Vlahovic è rimasto a terra più del lecito il pensiero è corso alla panchina e il sostituto non c’era.
Manca solo quello, poi siamo a -36 da qualcosa che dovrebbe far rendere la tessera da giornalista a mezza tribuna stampa e fare sparire dal vocabolario la parola “opinionista”.
L’esperto di mercato avrà ancora tre giorni di immeritata gloria, poi ci lascerà guardare il calcio vero, finalmente.
Siamo forti e la squadra è leggiadra, ma densa di significati come un quadro di Botticelli.
Agosto 29th, 2021 alle 10:55
Grazie a Omino #20 per la citazione… la parola magica è appunto, coerenza, che non si può comprare da nessuna parte .,, mi fa piacere che David sottolinei il fatto che in squadra c’erano 8 undicesimi della scorsa stagione, questo avvalora la tesi che sarebbe bastato un po’ di accortezza in più nelle scorse stagioni … e oggi avremmo scritto un altra storia…
Agosto 29th, 2021 alle 11:17
Auguri innanzitutto a questa splendida novantacinquenne, che ci fa sempre palpitare e sospirare.
Era davvero tanto, troppo tempo, che non avevamo più un’idea di calcio, forse finalmente ci siamo.
Vedo che nei commenti, di tanti di noi, viene rimarcata l’importanza dell’allenatore, e che almeno dall’inizio, dieci undicesimi erano gli stessi di anno.
Era anche l’ora arrivarci, in una squadra e in una società, di livello medio come la nostra, la guida tecnica è l’elemento determinante.
Qui si sono succeduti 3 allenatori, ditemi che idea di gioco hanno avuto? Aver visto 2 anni fa Vlahovic in coppa, contro il Monza, cambiare quasi da solo la partita e non giocare quasi mai, cosa ci dovrebbe far pensare?
Quando tornò, non ero contento per nulla, del suo ritorno, non dico un monumento, ma un grande grazie, Cesare Prandelli se lo meriterebbe
Agosto 29th, 2021 alle 11:25
Le due partite disputate mi fanno pensare che l’anno scorso il clima nello spogliato era un inferno.
Nelle interviste dopo partita si sentiva chiaramente che molti giornalisti erano contrariati dal risultato della partita.
Il presidente È e sempre sarà in guerra con la stampa.
Agosto 29th, 2021 alle 11:26
Bellissima Fiorentina, prinicipi di gioco moderni, primi 20 minuti da manuale.
Linea difensiva alta. Giocatori che si mouovno con meccanismi che sembrano già oliati, segno che, anche nel calcio moderno, meglio un bel ritiro ed una preparazione che tournee in giro per il mondo.
Per tutti quelli che sostengono che l’allenatore non conta 10 undicesimi c’erano anche l’anno scorso (Omino, ti tiro le orecchie, ho scrito papiri sull’importanza del mister e non mi hai citato…chiamo la SIAE eh…scherzo)
Vlahovic monumetale per tutta la partita (non ha perso un pallone e ne ha messi giù tantissimi) Il goal è splendido; se vogliamo trovare il pelo nell’uovo non è al momento messo nelle condizioni di calciare con frequenza verso la porta.
Credo dipenda dal fatto che sono cambiati i movimenti dei compagni per via della disposizione diversa di quest’anno e che, con Italiano, avrà meno campo avanti a sè (su questo Sergente Garzia potrebbe esprimere un parere).
Pecchiamo forse un pochino nella fase di rifinitura nel senso che, nonostante una mole di gioco importante ed esteticamente gradevole, di occasioni con l’uomo davanti al portiere ne creiamo meno di quello che il nostro gioco farebbe pensare.
A me piace vedere il destro a destra ed il sinistro a sinistra come visto nelle prime due giornate.
Rispetto a Roma abbiamo coinvolto di più la catena destra e a me Calljon è piaciuto come Pulgar che ai Fiorenitni proprio non piace ma al quale faticherei a rinunciare.
In conclusione mi viene da azzardare un parallelismo con la prima in casa di Prandelli (2005-06 conroo la Samp) e la prima al Franchi di Montella (2012-13 contro l’Udinese) peraltro terminate con lo stesso punteggio di ieri (2-1). E’ solo la prima in casa e i giudizi sarebbero inevitabilmente affrettati però, esattamente come nelle due suddette occasioni, si tende a percerpire che sta per nascere qualcosa di bello ed importante.
Agosto 29th, 2021 alle 11:32
Gli schemi (sbagliati) sulle punizioni, mi fanno credere che il meglio, del gioco di Italiano, deve ancora venire. Penso che siamo ancora al 70%, ma, hai ragione, nel dire che questo allenatore può incidere molto sul rendimento di questa squadra. Tra l’altro ho visto molto meglio anche Callejon.
Due parole anche sul tifo, ieri sembrava la curva di uno stadio inglese, tutti in piedi come sempre, ma solo canti e battiti di mani, certo, alcuni cori senza un coordinatore con il megafono in balaustra sono impossibili da fare, altri uscivano un po’ a cazzo di cane, ma è normale. Ecco, al ritorno degli ultras ci vorrebbe una mediazione tra i due modi di tifare e la curva sarebbe spettacolare (molto bene anche il resto dello stadio ieri).
Agosto 29th, 2021 alle 11:54
Certo fosse rimasto Gattuso con molta probabilitá avremmo ripetuto le stagioni passate e considerato che non tutti i mali vengono per nuocere,si deve riconoscere che il contributo tecnico dell’allenatore alla squadra,che statisticamente si aggira massimo su di un 20-30%,con Italiano raggiunge cifre superiori al 50% …esumare uno come Callejon nel caso singolo era impresa titanica e qui le percentuali salgono ulteriormente sfiorando la tripla cifra ….finalmente si respira e si mastica calcio con una intensitá ed una tensione che dura 90 minuti senza diluizioni di sorta,senza pause prolungate dovute all’inadeguatezza fisica o alla povertá di idee nell’esprimere calcio come materia di gioco collettivo nel quale riconoscersi ed eventualmente esaltarsi …al di lá della nostra innata vocazione al dipolarismo però penso manchi ancora qualcosa nel significato che di codeste partite le vinci ma con le grandi potresti faticare,sugli esterni siamo ancora un pò debolucci (a me Sottil non convince appieno e di Callejon non mi fido soprattutto sul lungo termine) poi manca il vice di Vlahovic ….comunque con Quarta abbiamo migliorato in fase difensiva, meglio di Igor in dinamismo e concentrazione ….Pulgar meglio di Roma ma ho paura che contro squadre più organizzate veloci e tecniche rispetto al Toro possa essere insufficiente …un ultimo pensiero su Chiesa che pensavo fosse il migliore strappista in circolazione in Italia poi vedi Nico Gonzales e non ti stracci più vesti e capelli anche perchè appare molto più incisivo dell’edificio religioso nel gioco aereo,nella capicitá di crossare e non ultimo nel sacrificio di ripiego per aiutare la squadra, se poi ci metti che l’edificio ha messo il broncino due anni per andare in una squadra che rimedia sconfitte interne con squadre del blasone dell’Empoli l’argentino gli risulta superiore anche per Q.I. ….
Agosto 29th, 2021 alle 11:59
dimenticavo: non ringrazieremo mai abbastanza Cesare per il regalo che ci ha lasciato in dote!!!
…e lo dice uno che non voleva il suo ritorno!
Agosto 29th, 2021 alle 12:33
Che bello rivedere giocare a pallone e con la cornice del pubblico che fa parte del quadro!!
Adesso posso dire che siano tornati passione e divertimento e i commenti del blog lo dimostrano.
Era tanto che non esultavamo per gioco e giocatori, e questo è stupendo, è Firenze!
Tecnicamente manca il vice per il bomber (ce lo abbiamo, perDio e ce lo teniamo), non venderei Amrabat che sicuramente farà comodo là nel mezzo soprattutto dovesse arrivare la ciliegina(quanto era che non lo dicevo).
Ringrazio Juric e Gattuso, e divertiamoci
Agosto 29th, 2021 alle 12:34
Per DAL73DEL58 post 41:
Contro il Monza la partita l’hanno cambiata in 2, c’era anche un certo Montiel completamente sparito dai radar e ancora non siamo sicuri del perché. Vedendo le scelte degli allenatori lui e Dusan erano scarti. Su Vlahovic avevano sicuramente torto, su Tofol non abbiamo avuto modo di scoprirlo. Comunque giustamente voliamo bassi, se lo scorso anno avessimo visto solo la partita contro la Rube si sarebbe pensato che potevamo giocare per i primi posti. Italiano è bravissimo a far giocare anche giocatori non eccezionali, come ha dimostrato anche lo scorso anno. Pradè e Barone devono ancora riscattarsi per tanti acquisti diventati poi esuberi, l’ultimo Kokorin… Vediamo nei prossimi 3 giorni se sapranno farlo.
SFV
Agosto 29th, 2021 alle 12:48
Mai nella mia vita avrei pensato di dare ragione a prade’
E quindi amici cari l’allenatore conta e chi afferma il contrario si faccia un bell’esamino.
No non siamo ancora in Europa ma siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto
Agosto 29th, 2021 alle 12:54
Consiglio al mio paziente Lasonil H unguento due applicazioni al giorno per 3 giorni e 1 compressa di Maalox Plus alla sera prima di coricarsi fino a completa guarigione e infine una bella limatina alle unghie, prima di affrontare qualsiasi scalata sugli specchi
Agosto 29th, 2021 alle 13:03
E comunque i gobbi sono già a piangere perché dicono ci fosse un rigore per loro…..
Questo anno la coppa dei campioni la vince il Manchester united, con CR capocannoniere…
Agosto 29th, 2021 alle 13:27
Forza Viola e occhio perché ci sono Fischietti fastidiosi. Le critiche non portano a niente adesso, basta criticare vale per i tifosi e per i giornalisti. Avanti così !
Agosto 29th, 2021 alle 13:34
Omino, ho detto e lo ribadisco, che la differenza la fanno i giocatori e che l’allenatore va cambiato solo quando non ha lo spogliatoio in mano. Leggiti le medie punti degli allenatori professionisti, poi dimmi quanta differenza c’è tra l’uno e l’altro. Se prendi Ranieri e gli metti in mano questa Fiorentina farebbe più o meno gli stessi punti che farà Italiano. È da ottusi paragonare un’annata ad un’altra, cambiano talmente tante cose da un mese all’altro… Dusan per esempio lo scorso anno di questi tempi era la metà del giocatore che è adesso.
Agosto 29th, 2021 alle 13:55
#48 Hai ragione, quella partita la cambiò anche Montiel. Piuttosto proviamo a mandarlo a giocare
Agosto 29th, 2021 alle 13:56
A chi scrive di volare bassi gli ricordo che per un paio di campionati scorsi abbiamo anche scavato sul fondo dopo averlo toccato.
È normale sentirsi euforico e da vero tifoso da ieri sera sono a bussare alla porta di una navicella spaziale perché oltre ad avere una fame da lupo mi scapperebbe anche un bisognino. Alé Viola.
Chloro Dont
Agosto 29th, 2021 alle 13:57
le pagelle di IG:
TERRA 6.50
VENUTI 6 oggi non si puo’ dare insufficienze
QUARTA 7 mi e’ davvero piaciuto
MILENKOVIC 6.5
BIRAGHI 7-
PULGAR 7- finalmente si vede il sederino gli ha fatto bau con Torreira
BONAVENTURA 7
CASTROVILLI 6.5
DUNCAN uno strappo davanti da 7 uno dietro dove perde palla e loro fanno goal la media farebbe 6. ma ho visto un giocatore di calcio e se italiano rivitalizza anche Duncan…
CALLEJON 6.5 non si puo’ dire fenomenale ma ha fatto il suo non e’ il fantasma dell’ anno scorso
VHLAOVIC 7.6 immenso
NICO 8 questo e’ un giocatore incredibile e ha fatto anche il difensore
SOTTIL 6 esplosivo ma deve far goal
ITALIANO 8 e quando IG vi scriveva che l’ allenatore conta il 60% nel calcio voi non ci credevate
ROCCO 8 per la perfezione manca un 7 a destra. Sottil a giocare ne ha da fare di strada, prendi se non Berardi un Orsolini e si vola
Agosto 29th, 2021 alle 13:58
Dopo anni di nulla cosmico finalmente si comincia non dico a sognare ma almeno a costruire, per fortuna era uno di quegli che considerava Iachini l’anticalcio e Italiano lo ha dimostrato.
Gonzales ha giocato per 2 , non potrà mai essere sempre su questi livelli e quindi consiglio al mister di rivedere presto il raggio di azione.
Dusan oltre al fantastico goal, lo dico sottovoce mi è sembrato di rivedere uno dei tanti goal del Bati , ha lottato su ogni pallone!!!
Italiano ha pure vinto sul cambio che gli ha permesso di andare sul 2 a 0 …quindi l’allenatore conta oltre in fatto tecnico ma specialmente in fatto mentale.
Per come la vedo io il duo Prade Barone hanno ancora parecchio da farsi perdonare…
Agosto 29th, 2021 alle 13:59
riflettendo a questa squadra mancherebbe solamente il swguente
un VICE CHALOVIC – Io Prenderei DICARMINE svincolato con 3 milioni ti portia casa uan persona seria e uncentravanti serio che segna pure
un ala DEX – e per me l’ ideale sarebbe ORSOLINI
e con 17 mil prendi quanto sopra, ma un centrale di difesa in piu’ anche svincolato servirebbe
Agosto 29th, 2021 alle 14:15
@20 omino di ferro,davvero la sala stampa vuota per andreazzoli?? …maddai….ma cosa sono diventati i giornalisti?!
Se non sbaglio era già successo,ma non sono sicura fosse sempre la juve
Agosto 29th, 2021 alle 14:17
Alessio Rui e quelli che l’alle Conta (da parte in causa)
L’allenatore è basilare, ma tante sono le piastrelle da mettere in un mosaico.
Italiano ( che preferivo a Gattuso e lo avevo messo solo dietro De Zerbi) è un allenatore con principi moderni e nella modernità ci sono tante cose, che alla fine aiutano ad essere squadra in campo, per comprendere il discorso (almeno finisco anche un dialogo piacevole con Nedo) se il gioco viene accettato dal gruppo il gruppo trae vantaggio immediato e non serve correre troppo (mai affermato) serve correre bene.
Esempio
Se un esterno prende palla nella nostra metà campo e parte a tutta velocità verso l’aria avversaria, con Iachini e prandelli, veniva lasciato al suo destino aiutato solo dalla punta e forse dall’esterno opposto.
Il gioco del nostro mister impone al centrocampo e alla difesa di salire e chiudere gli spazi anche su un’azione individuale, per supportare un’eventuale scarico o appoggio e soprattutto per avere la possibilità di difendere e aggredire immediatamente se il compagno perde il possesso, non permettendo a che recupera palla di avere 30 m di campo da fare palla al piede e impostare un contropiede rapido.
Come dicono gli esperti “per difendere bene dobbiamo attaccare bene” questo porta la squadra ad essere sempre corta e a non lasciare voragini tra reparto e reparto.
Quindi non è correre tanto, ma piuttosto correre bene.
A differenza il discorso e qui torno al dialogo con Nedo, è la concentrazione totale per tutta la partita, ad essere il punto focale della prestazione, come ti rilassi, e, l’ultimi 20 minuti sono da esempio, rischi tantissimo ed Italiano ha inciso tantissimo sulla psicologia dei ragazzi.
Un allenatore incide se parte da un punto bassissimo (l’anno passato per colpa di tanti se non di tutti) avevamo portato molti giocatori a livelli bassissimi e il gioco, per il continuo cambio di guida non ha mai trovato un filo conduttore.
Per questo Italiano sta incidendo molto
Nuove idee
Condivisione da parte del gruppo
Lavoro e dedizione massima
Rigenerazione a livello psicologico di tutto il gruppo
È chiaro che se Italiano fosse subentrato a De Zerbi, questo non sarebbe accaduto
Agosto 29th, 2021 alle 14:30
Anche i gobbacci ieri sera erano gli stessi dell’anno scorso, tranne l’allenatore 😉
Agosto 29th, 2021 alle 14:33
TRE OTTIMI motivi per gioire:
IL GIOCO, e di conseguenza il risultato. Ieri e in parte anche a Roma si è visto giocare al calcio, dopo le penose esibizioni degli ultimi tempi. Finalmente un po’ di emozioni.
GLI INNOMINABILI che lasciano l’intera posta alla neopromossa toscana. Anche per loro nonostante l’iniquo vantaggio economico e politico su tutti gli altri, è difficile gestire la transizione da un ciclo all’altro e che personalmente spero duri il più possibile.
IL PUBBLICO, che dà all’avvenimento un pathos particolare, rendendo almeno in parte il rito più amato dai tifosi.
Certo che è dura sostenere che gli allenatori non incidano sui sulle prestazioni e sui risultati complessivi, ma capisco che per le menti più semplici le colpe cadano solo sui giocatori. La vista e meno faticosa del pensiero.
Agosto 29th, 2021 alle 14:33
La squadra di ieri sera era composta per 10/11 dagli stessi giocatori dello scorso anno.
Poi fate pure a Iachini tutte le statue che volete………
Agosto 29th, 2021 alle 14:51
Io dico solo questo, non essendo un tecnico ma un tifoso: gli ultimi due anni vedere le partite della Fiorentina era una noia mortale, con aggiunta di ansia e preoccupazione. Queste due partite le ho viste volentieri e senza ansie. Qualcosa vorrà dire. E se Torreira e Odriozola si inseriscono bene e fanno vedere che valgono… se davvero Rocco ci compra l’ultimo giocatore che manca… si va in Europa!
Agosto 29th, 2021 alle 15:35
@ Monica … Sala stampa semideserta. “Pochi ma buoni” come ha detto Andreazzoli che si è seduto (cerca il video) con un godimento pazzesco 🙂 … sì, era già successo che non ci fosse nessuno proprio dopo Juve – Empoli del 2019. I gobbi vivono solo di luce propria.
@ Alessio Rui … certo, sicuramente ho dimenticato anche qualcun’altro. Ma comunque non siamo in tanti ad aver sostenuto questa tesi. Come ha scritto Marco Francini al 62, molto più facile prendersela con i giocatori o (ancora meglio) con i soldi non spesi dai presidenti.
Diamo ancora al mister una decina di partite senza metterlo in croce alla prossima sconfitta (li vedo, sono lì che rosicano pronti con il loro ventilatore e la schiera di nickname) e vediamo dove possiamo arrivare.
Ultima nota sul tifo. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver sentito più di un coro verso i singoli giocatori. (Vlahovic, Gonzalez, Terracciano …). Ho sentito male ? Perché per me sarebbe davvero una gran bella novità visto che dal dopo fallimento non erano più stati fatti cori per i singoli o giù di lì. Sarebbe sicuramente un bel modo per avvvicinare i giocatori alla piazza e farli sentire più partecipi.
Agosto 29th, 2021 alle 15:49
Così giusto per fare un pò l’avvocato del diavolo ed abbassare al contempo le quotazioni di Italiano (tecnico che personalmente giudico anche più bravo di De Zerbi)altrimenti ce lo portano via prima del tempo …c’è da dire che Italiano rispetto ai suoi predecessori ha avuto almeno tre pedine in più e che allo stato dei fatti sono ad oggi tra gli elementi più incisivi per il gioco della squadra e sono Quarta (che Iachini pur avendolo non lo ha mai preso in considerazione),Vlahovic che se vogliamo ha cominciato a giocare nelle ultime giornate dello scorso campionato e soprattutto il Nico che ad oggi penso sia il giocatore di maggiore spessore tecnico che abbiamo in rosa …questo per dire che qualcosina è cambiata anche in termini di uomini….ed avrá di nuovi ancora i vari Nastasic,Torreira,Odriozola etc..etc…Berardi sará destinato a rimanere con molta probabilitá un’onirica utopia
…
Certo preoccupa un po’ il fatto di non avere rincalzi adeguati …ieri quando sono entrate le seconde linee si è tornati di getto nel passato buio e tempestoso ed infatti si è preso subito il goal ……ma non fatelo presente a Commisso di continuare a fare mercato in entrata perchè a quanto pare si inc..zza come un anfibio anuro della pioggia….
Infine una domanda tecnica a chi ne mastica meglio di calcio,ieri si è visto un Biraghi più difensivo,più bloccato nelle sue proverbiali fluidificate in avanti,ruolo nel quale ha brillato molto meglio Gonzales che peraltro crossa anche molto meglio di Biraghi, non potrebbe essere questa una mossa da riproporre anche in futuro in modo da essere più coperti e al contempo anche più pericolosi in avanti senza il rischio di pestarsi i piedi ?
Agosto 29th, 2021 alle 17:47
Ci sono quelli che sanno valutare.
Ci sono quelli che si sanno solo lamentare.
Ci sono quelli a cui basta tifare.
Ci sono quelli che col calcio vogliono fatturare.
Ci sono quelli che sanno solo chiaccherare.
Ci sono quelli che almeno si sanno scusare.
Ci sono quelli che sul carro ci vogliono dopo saltare.
Infine ci sono quelli che si sforzano di imparare.
Agosto 29th, 2021 alle 18:33
Grande partita.
Hanno già fatto propri tutti i dettami del mister. Meravigliosi i movimenti degli esterni con l’interno ( o braccetto) di centrocampo. La punta fa gran gioco. La difesa ( i centrali)ottima, sempre in anticipo ed aggressivi, il regista va spesso a coprire chi si sgancia dal proprio posto. Ognuno sa cosa deve fare e si fida del proprio compagno.
Agosto 29th, 2021 alle 18:39
Si scrive Juric, si pronuncia Nereo Rocco STOP
Italiano lancia con successo Duncan nella mischia, Iachini rivendica il merito di averlo portato in Viola, Prandelli dichiara di averlo già visto da qualche parte ma di non ricordare dove STOP
Odriozola, il bravo ragazzo basco coi capelli di Renzo Contratto STOP
Italiano è come il Crodino: allegria più, fantasia più, simpatia più più STOP
Motore, azione.. buona la seconda, poiché della prima il finale del film era stato modificato in fase di montaggio STOP
Ragazzi che Fiorentina STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti STOP
Forza Viola STOP
Agosto 29th, 2021 alle 18:57
Bella partita..ci siamo divertiti…. Ma vado fuori tema: ma come si permette quel tale Fabrizio ( mi sfugge il nome ) e forse direttore di tele7? , di intervenire in trasmissione al Pentasport alle 19:00 per dire CHE UN AMICO HA NOTIZIE CERTE E CHE BERARDI NON ARRIVERÀ MAI E CHE LA FIORENTINA NON SI È MAI ITERESSATA AL GIOCATORE.
Premesso che sono anni che ritengo gli esperti di mercato dei pallonari che sputano cifre, accordi, nomi etc. Che corrispondono allo 0,1%.
Ma lui che in diretta ci viene a parlare dell’amico come fonte sicura… ok Berardi difficilmente non arriverà ma far parlare un cialtrone del genere ( scusa David ma mi girano) che spara sentenze certe ….
NON VIENE, MA SE VIENE gli faccio uno striscione allo stadio che difficilmente dimenticherà.
Ieri allo stadio ho ascoltata la tua trasmissione…. Mi piace e penso non solo a me. Tanto erano anni che ti dicevo che la tua cronaca in diretta era in ritardo di 15/20 secondi allo stadio e in anticipo con Sky di 10 secondi e quindi irritante.
Così non sei in diretta ma ti ascolto volentieri.. BRAVI
Agosto 29th, 2021 alle 19:42
@ Sergente
Invece nella mia personale classifica prima della fine del campionato, in testa c’era Sarri, poi Italiano e quindi De Zerbi
Gli allenatori contano, sicuro, ma devono avere in mano la squadra e soprattutto devono iniziare io discorso in estate, i cambi in corsa possono sicuramente cambiare qualche cosa, ma è ben diverso che iniziare la stagione con un nuovo allenatore
Riflessione: ma questa Juve (che da tempo continuo a dire che ha un centrocampo ridicolo), cosa sarebbe senza Chiesa?
Vdz
Agosto 30th, 2021 alle 08:18
Primo spernacchiamento di una bella serie.
Ho sentito Amoruso commentare l’esultanza di Vlaovich dopo il gol al Cosenza:”ha salutato i tifosi in maniera diversa. Lo ha fatto perché se ne va via
Agosto 30th, 2021 alle 09:41
vero, l’allenatore conta ma come ho scritto tante volte, anche se il nome del giocatore è lo stesso, da un anno ad un altro ci può essere una bella differenza. Il Vlahovic di adesso è molto più forte di quello dello scorso anno di questi tempi, poi ci sono giocatori che non si adattavano al modo di giocare dei precedenti allenatori e che ora invece sono nel suo, un nome per tutti Callejon che ho rivisto simile a quello che è diventato un idolo a Napoli. Ora si tratta di capire quanto siamo forti noi e quanto è debole il Toro che in difesa mi pare una sciagura. Sono sempre stato ottimista, ora lo sono anche di più, mi sono divertito come non capitava da anni anche se da ultimo abbiamo patito perchè la beffa è sempre dietro l’angolo. Nico Gonzales è un crack, se fosse rimasto quella merdina di cui non ricordo il nome, che gioca nella juve, avremmo avuto un attacco atomico. se venisse Berardi sarebbe una bellissima cosa, altrimenti potremmo restare con Callejon/Sottil che per me resta un potenziale giocatore top. Godiamoci la sosta e speriamo che il mercato porti l’ultimo tassello.
p.s. mi fanno schiantare quei tifosi gobbi che sono contenti per la partenza di Cr7 perchè dicono era troppo accentratore, la squadra giocava solo per lui ecc. ecc. Cr7 in tre anni ha fatto 100 gol (cento) e una valanga di assist, io sono felice che sia andato a Manchester, non capisco come faccia ad essere contento uno juventino. chissà cosa ne pensano papino e crusca che sono palesemnente gobbi.
Agosto 30th, 2021 alle 09:55
Zachini al 71. Il tuo ordine di classifica degli allenatori graditi è anche il mio. Inoltre, con riferimento agli strisciati, a mio nipote tifoso di quella squadra, da quando sono andati via Pirlo, Marchisio, Vidal e Pogba, gli ho detto che il loro forte punto di debolezza è il centrocampo.
Quanto alla rosa e alla rivalutazione di Prade’ e Barone, ripreciso che questa coppia, relativamente ai quattro mercati antecedenti, hanno sbagliato molto.
Condivido la posizione che il valore qualitativo dei singoli calciatori acacquistati in termini reali e potenziali era buono ed ottimo in alcuni elementi, ma la rosa era sbagliata nella composizione, nella adattabilità agli allenatori pro tepore avuti.
Io ho sostenuto tutti i singoli calciatori ed ho sempre parlato di risorse disponibili e non di “avanzi indesiderati”.
Il grande acquisto è Italiano, che è venuto solo perché Gattuso ha rotto i rapporti.
Sono anche contrario a prendere un altro esterno alto, fino a quando Sottil non viene scartato: è un ragazzo, dotato di esplosivita’ e potrebbe crescere molto.
Quindi il giudizio della coppia sul biennio precedente rimane negativo. Ma, ora, poco importa se per fortuna o capacità, le cose stanno cambiando in modo favorevole.
Per quel che mi riguarda, metto un punto e a capo con il passato e spero che da questa stagione la ‘triade’ lavori molto bene.
Un saluto.
Agosto 30th, 2021 alle 09:56
mah, Berardi in una squadra con ambizioni e pressioni diverse dal Sassuolo lo devo vedere.
Lo so che è un discorso antipatico, ma che nessuna delle prime 7 non abbia fatto nemmeno un mezzo sforzo per prenderlo qualche dubbio lo dà.
Agosto 30th, 2021 alle 10:11
Come non si può essere felici dopo una vittoria come quella di sabato? Brava Fiorentina! Mi godo il momento e per ora sogno.
Considerazioni, timori e varie ed eventuali li rimando a più avanti
Agosto 30th, 2021 alle 10:37
Solo per il gusto di parlare ancora di calcio. L’allenatore è fondamentale per una squadra come lo è il portiere, il centravanti, il direttore generale ed il presidente. Quando si tratta di professionisti non c’è nessuno che non è bravo se non bravissimo nel suo lavoro. Molto spesso se non sempre, le differenze di rendimento sono date dalle circostanze in cui si trovano a lavorare, circostanze riconducibili “semplicemente” alla gestione dello spogliatoio. Ci sono “spogliatoi” più facili e “spogliatoi” più difficili e chi costruisce la squadra non sempre lo sa a priori. Quando uno spogliatoio non segue o segue male l’allenatore per mille motivi, il lavoro sul campo ne risente ed i risultati in termini di punti non vengono. Il primo obiettivo di una società è riuscire a mettere insieme un gruppo sano e credo che negli ultimi anni (4/5?) il gruppo tanto sano non fosse. Perfino Pioli aveva difficoltà di gestione e paradossalmente le sue partite migliori sono state quelle post tragedia Astori quando quel gruppo trovò per un periodo quella coesione necessaria nello sport di squadra. Lo scorso anno, oltre ai vari malati di covid (Vlahovic con gli strascichi, Pulgar e Callejon), oltre alla nessuna preparazione estiva, c’erano il maldipancia di Chiesa, quello di Pezzella e quello di Milenkovic. Più evidentemente altri non chiaramente emersi. Nello spogliatoio c’erano Ego enormi che occupavano 5 o 6 posti a sedere come l’ego di Ribéry, che poi in campo non facevano la differenza, ma che nessuno poteva azzardarsi a mettere fuori. Molto difficilmente si sarebbe creato un gruppo coeso come quest’anno che tutti al momento corrono per tutti. Vedere Gonzalez fare quei recuperi difensivi, vedere Dusan giocare al servizio della squadra in quel modo, ma chiunque ha giocato per gli altri senza individualismi, è cosa rara ed è il segnale dell’esistenza di una Squadra. E certamente ci sono meriti di Italiano, ma tanto dipende dal fatto che la società ha risolto e sta cercando di risolvere, parecchi nodi intricati degli anni scorsi. La Fiorentina si è liberata di persone cmq ingombranti per il loro passato ma poco efficaci per il rendimento in essere. Ha trovato un’unità di intenti, probabilmente attraverso un recupero del rapporto con Ramadani, con Milenkovic e Vlahovic (cui si aggiungerà Nastasic). Ha individuato più o meno bene le carenze maggiori della rosa. Queste sono le basi sulle quali un allenatore può lavorare bene. Dopo di ché si può parlare di gioco, di risultati, di punti etc etc. A me per dire, non sorprende vedere Duncan o Pulgar giocare bene come contro il Toro. Che sono migliori di quanto ci hanno fatto vedere negli anni scorsi io lo so, ma a calcio si gioca in undici e se non c’è la Squadra, tutto è più difficoltoso. In questo contesto poi c’è il tendenzialmente deleterio ambiente fiorentino, che, giusto per ricordare, meno di un anno fa criticava Dusan Vlahovic facendo circolare voci della sua (presunta) mancanza di professionalità. Voci dalle radio, da opinionisti, ribattute dai tifosi che dicevano che il ragazzo arrivava tardi agli allenamenti, che non si impegnava e che era un montato. Molti che chiedevano di mandarlo in prestito per prendere un centravanti vero (Belotti) e questa è un’opinione rispettabile come un’altra, ma che per fortuna nostra non è stata seguita dagli addetti ai lavori della Fiorentina a dimostrazione che un professionista al confronto dei dilettanti allo sbaraglio che siano noi tifosi o giornalisti, ne sa sempre di più. E come una squadra deve avere un canovaccio mandato a memoria cui appigliarsi nei momenti di difficoltà che ci sono in tutte le partite, così c’è a Firenze un canovaccio mandato a memoria per affossare la Fiorentina nei momenti difficili. L’ambiente viola se vede la Fiorentina in difficoltà l’affoga.
Agosto 30th, 2021 alle 10:59
“Non ho problemi ad ammettere che per ora hanno ragione loro, Commisso, Barone e Pradè. Perché dieci su undici ieri sera erano quelli dell’anno scorso e l’undicesimo è stato il migliore insieme a Vlahovic.”
Il problema David è che alla prima nuova sconfitta o cattiva prestazione, temo, partirà la solita rumba…
Intanto González Torreira Odriozola Nastasic Maleh
Le conferme di milenkovic e Dusan
Vediamo se arriva un ultimo rinforzo e se va via un’altro degli scontenti…
Italiano è davvero bravo ma soprattutto ha fatto presa sul gruppo.
Finalmente siamo una squadra e con meno pecche degli ultimi due anni, nella rosa e nella guida tecnica.
Se stiamo tutti uniti e tifiamo per questi ragazzi, anche nelle difficoltà che non mancheranno, potremmo anche tornare in alto.
Dipende anche da noi: ogni tanto ricordiamocelo.
Bravo Rocco, Barone, Pradè e Burdisso.
Forza Violaaaaaaaaa
Agosto 30th, 2021 alle 10:59
Carissimo Chiamami iena
ricordo benissimo quella dichiarazione e l’ho commentata immediatamente, ricevendo anche la reprimenda del padrone di casa.
La trovai allucinante anche perché lui basava la sua teoria confrontando l’esultanza di Dusan col Cosenza a quella del campionato scorso, affermando che prima non salutava il pubblico.
Ma se lo stadio era vuoto….oimmena.
Sulla questione peso dell’allenatore, io non sono un tecnico per cui non ho elementi per esprimere un giudizio ponderato. Però ho colto, approvato e fatto presente a tutti che la rivoluzione di quest’anno è stata impostata dalla società non rivoluzionando la rosa ma semplicemente la sua direzione tecnica. Tutto questo per rivalutare al meglio il patrimonio già presente.
Questo sta avvenendo, come ampiamente previsto, con buona pace di coloro che pretendevano 10 titolari nuovi e spese di centinaia di mln a babbo morto.
CIRANO
PS: e cmq la giuve è in zona retrocessione ed ha perso in casa con una diretta concorrente. Maccheggioya!!!
Agosto 30th, 2021 alle 11:01
copio incollo da Firenze-Viola del buon Loreto:
PS – QUALCUNO DI VOI POTREBBE SPIEGARMI COSA C’ENTRA QUESTO ARTICOLO CON L’ATTUALITA’…..MA QUESTI L’HANNO CAPITO CHE CI HANNO ROTTO I COG@@@I?!?!
.”…Pezzo di commento sulle vicende di casa Fiorentina da parte di Antonio Montanaro sul Corriere Fiorentino. “I fatti non sono opinioni”, scrive il quotidiano che fa un elenco di tutto ciò che è successo negli ultimi due anni. Dai risultati sportivi deludenti ai contatti con Sarri, dal fatto che Prandelli avrebbe meritato altro trattamento fino alle campagne acquisti fin qui piuttosto deludenti, dal fatto che Italiano abbia dato un’identità di gioco alla Fiorentina fino alla strada di questa terza stagione che sembra finalmente giusta, il quotidiano scrive: “Noi abbiamo la coscienza pulita: continueremo a raccontare i fatti”……”
Agosto 30th, 2021 alle 11:25
Vincere giocando bene, che vuoi di più ?
Ho seguito il Penta sabato sera non potendo vedere la partita in diretta.
La trasmissione sta ingranando, l’unico neo è Rocio e non per colpa sua.
Se l’avete presa, dovete integrarla di più nel discorso, altrimenti sino ad oggi le fate fare solo la figura della letterina tutta ridolini e gridolini…
E basta anche con il fatto di essere la moglie di Borja: ve l’ha fatto capire che vuole essere trattata come giornalista e non come moglie di, visto che lei non ha scelta di stare un passo indietro al suo uomo….
Risposta
A dimostrazione che hai sempre qualcosa da ridire, tu sei l’unico, ma veramente l’unico che fa queste considerazioni su Rocio
Nella partita i suoi collegamenti sono stati uguali a quelli di Calamai, Marchini, Galli ecc, solo tu ci hai visto la letterina tutta gridolini
E poi bastava sentirla martedì per capire che si muove in tutto e per tutto come una giornalista
Grazie cmq per il giudizio sulla trasmissione: io mi diverto più che nella radiocronaca pura
Agosto 30th, 2021 alle 11:26
Nico ha avuto un impatto sulla squadra di quelli che, in viola, se ne vedono raramente.
Certamente non è solo lui ad aver cambiato fisionomia ad un team che sembrava in perenne stato di inerzia da cui ogni tanto si risvegliava, raramente, a livello di impegno, mentre il gioco era latitante, pressoché perduto.
Un altro fattore determinante ad un cambiamento per certi versi inaspettato, è stato, a mio parere, il rinunciare ad alcuni giocatori che, a più riprese, si erano dimostrati inaffidabili ed oltremodo irritanti. Che Pezzella, Ribery, Lirola, Amrabat, Caceres non siano più tra i convocati, non mi pare se ne sia accorto nessuno; i motivi del loro disimpegno sono vari ed alcuni non si sapranno, probabilmente, mai e sinceramente a mw non me ne fotte niente; però non è lo stesso gruppo della scorsa stagione e non è più la stessa squadra. Era tutt’altro che scontato che il gruppo assimilasse il “nuovo verbo” ed è indubitabile che finalmente la Fiorentina ha un allenatore normale, da serie A. In precedenza abbiamo vivacchiato con degli allenatori leggermente in stato diciamo confusionale il che ewuivaleva a non avercela una guida tecnica e quindi ogni giocatore, senza dettami e senza schemi,finiva per fare quello che cz gli pareva e spesso neanche dava il minimo sindacale a livello soprattutto di impegno; con questa sorta di lassismo l’unico punto di riferimento era il presidente, che però non è che di calcio capiva più di tanto, mentre la direzione tecnica b ancolava nel buio con “acquisti” alla Malcuit o Kokorin nella speranza vana di pescare il jolly.
Finalmente con Nico e direi anche con Torreira si è fatto un mercato più cazzuto senza voler per forza affidarsi alla speranza di rimediare giocatori forti o ad innamoramenti calcistici come Amrabat, dimostratisi inadatti alla squadra ed all& ambiente.
Italiano sta semplicemente facendo il suo lavoro, i giocatori anche, o almeno così pare dalle prime 3 gare ufficiali; firse si sono resi conto che un rendimento insufficiente penalizza anche loro, o giocatori, ed il primo ad accorgersene è stato Milenkovic, ben altro player rispetto a qualche mese fa.
Speriamo che duri perché sarebbe uno spettacolo,e finalmente direi.
Agosto 30th, 2021 alle 11:27
Rimango allibito che a 2 giorni dalla chiusura del mercato Messias sia ancora al Crotone???
Io penso che sia un gioco di nervi, nessuno affonda il colpo perchè cercano di risparmiare un pò, al tempo stesso il Crotone non molla fino alla fine, ma è chiaro che non può restare li.
Sarà un giochino sul filo di lana.
@Viola1946
come vedi la pensiamo ugualmente su tante cose, compreso Sottil… a mio avviso se non puntiamo su Sottil allora vuol dire che facciamo le cose a caso… perchè a quel punto allora prendevi i 10 MLN di Sottil e compravi Simy a 6 (eccellente vice Vlahovic) e ne avanzavano 4 che potevi investire su Zappacosta e superare l’Atalanta ed avevi il terzino tuo e non prestito secco.
PS.
Il duo Pradè/Barone non si può rivalutare, i numeri sono i numeri e con quegli investimenti e quel monte ingaggi abbiamo per 2 anni lottato per non retrocedere
Vdz
Agosto 30th, 2021 alle 11:51
antipatico, per come la vedo io Berardi per noi sarebbe l’ideale perchè all’occorrenza potrebbe anche sostituire Vlahovic se gli venisse un raffreddore ed è un esterno molto forte. non lo prendono gli altri perchè non hanno i soldi o perchè sono già coperti in quel ruolo. io lo prenderei al volo, Orsolini invece lo lascerei perdere, è bravo ma abbiamo Sottil e il ritrovato Callejon. Comunque si parla del nulla perchè Berardi purtroppo credo che non venga.
Agosto 30th, 2021 alle 11:55
Felice per la nostra vittoria e la disfatta a gobbentus, ma la sconfitta di Roma non mi va giù. Per me, perdere con la Roma è insopportabile.
Riusciremo mai a umiliare la Roma come fece l’Atalanta lo scorso anno? 4 goal e Ilicic che ne mise a sedere tre in area di rigore.
Temo il quarto scudetto….
Agosto 30th, 2021 alle 12:23
Shintawaza: per capire perchè il corriere scrive cosi, riguarda la famosa conferenza di Commisso che non volle rispondere al giornalista del corriere perchè pretendeve le scuse per le cazzate che scrissero sull’incontro con Sarri che si erano inventati di sana pianta. hanno rotto i coglioni si, ma a loro interessa solo il corriere fiorentino, non la fiorentina.
Maledetto toscano: non ho sentito la trasmissione, ma Rocio che ho seguo da anni su instagram, è una giornalista e ci tiene ad essere considerata tale. è anche un’atleta più di suo marito, che pure è bello tosto. sono una famiglia davvero eccezionale.
Agosto 30th, 2021 alle 12:52
SERGENTE GARZIA,
Vorrei precisare che i tasselli di cui parli non solo solo componenti di un mosaico ma hanno una struttura gerarchica, ossia una piramide di responsabilità per cui la riuscita o meno di un progetto non è solo merito del tassello particolare.
Io penso che la società sia fondamentale forse ancor più della proprietà. In parte perché quest’ultima difficilmente ha competenze specifiche di campo, in parte iniettando risorse difficilmente si ottiene miglioramenti stabili e, non ultimo, perché non è soggetta a sostituzioni se non per volere proprio.
La società è la somma dei manager.la somma di chi decide. Le critiche alla proprietà sono in buona parte legate alle scelte apicali individuali fatte nei vari comparti. Poco importa se Commisso ha voluto bypassare i suoi collaboratori, con Amrabat o con Iachini. Un professionista come Sacchi bloccò l’acquisto di Borghi sognato da Berlusconi per prendere Rijkaard.
Se Italiano è una buona scelta lo vedremo nel tempo. Ma non si è scelto da solo. Sarà merito della società. Se i giocatori scelti saranno funzionali sarà merito della società. Se la fiorentina manterrà la barra della sostenibilità economica sarà merito della società. Se la società riuscirà a tenere Vlahovic o Milenkovic senza fare un “bagno di sangue” economico ( virgolettato perché i fondamentalisti antiDV lo tiravano fuori ad ogni pubblicazione di bilancio aziendale) sarà merito della società.
I giocatori sono l’anello finale di una serie di decisioni e di scelte più o meno corrette. E non solo potenzialmente ma anche nella resa in campo. Raramente un giocatore si impegna se ha alle spalle degli inetti. O senza capire dove è finito.
Un saluto.
Agosto 30th, 2021 alle 13:14
@Drastico
Perdere con i giallozozzi rode più a me che a te visto che ci vivo a Roma, per quanto riguarda le umiliazioni date ai lupacchiotti ti sei dimenticato 30/01/2019 Fiorentina-Roma 7-1?
Non temere i giallozozzi non sono assolutamente in grado di competere per lo scudetto e l’effetto Mou terminerà alla prima sconfitta che arriverà non appena il proverbiale “c**o” dei giallozozzi finirà o l’aiutino arbitrakle si rovescerà contro chi è più potente di loro in Lega.
In ogni caso al ritorno a Firenze con un arbitraggio normale li asfaltiamo.
Sempre Alè Viola
Agosto 30th, 2021 alle 13:20
@77nedo
Condivido la tua analisi sull’ambiente viola.
Credo che non cambierà niente,perché già dalla mia prima volta allo stadio,ho assistito alla contestazione del presidente Baglini,la partita era Fiore Bologna.
avevo investito la paga mensile e sciroppato 600 km per tifare con i compagni di FEDE,Ritornai in riva al Serio (il fiume)con le pive nel sacco.
Agosto 30th, 2021 alle 13:24
@85 drastico,in realta’ alcune volte negli ultimi anni lo abbiamo fatto eccome! un anno siamo riusciti nell’impresa di sbatterli fuori sia dalla coppa italia che dalla uefa league !!
Agosto 30th, 2021 alle 13:59
Vado un po’ fuori tempo ma prima di accodarmi a questo entusiasmo straripante aspetto almeno la prossima partita…
L’inizio dello scorso campionato è stato identico, abbiamo annichilito il Torino, che limitò un passivo maggiore solo grazie a Sirigu, che fece delle parate miracolose.
Abbiamo perso con l’Inter e tutti credo ricorderanno come
(2 volte in vantaggio, vlahovic che sbaglia il facile goal del 4-2 e ripresi e superati dall’87° al 90° con lukaku e d’ambrosio che salta mal coperto sempre da vlahovic)…
Il peggio è venuto dopo, anche a causa della partenza dell’innominabile non rimpiazzato.
Quindi personalmente dalla prossima con l’atalanta credo di farmi un’idea più chiara riguardo le prospettive.
Al momento ottimo inizio, ma abbiamo perso con chi dovevamo perdere e abbiamo vinto con chi dovevamo vincere.
E riguardo pradè e barone sono d’accordo con zachini, non li rivaluto proprio per niente!
In 4 mercati hanno dilapidato milioni di euro, hanno aumentato e quasi raddoppiato il monte ingaggi (kocorin, 2 milioni netti…per tre anni e al momento non è in grado nemmeno di fare il vice del ragazzo che attualmente ne guadagna un terzo) e abbiamo lottato per non retrocedere.
Pradè è stato rivalutato da rocco e tanto basta dato che i soldi sono i suoi (gli escono sempre dalla bocca, anche nell’intervista a dazn nel dopopartita) e gli ha rinnovato il contratto.
Agosto 30th, 2021 alle 14:06
era tanto che non leggevo il blog…vedo che ora siete tutti contenti.
@ zachini 12 concordo in tutto…aggiungo che per me orsolini sembra un muflone e a meno che non succeda l’imponderabile arriverà lui e non Berardi. quello che spero è che viste le prime due partite il manico di quest’anno…finalmente un manico buono (eccetto il periodo con Cesare maestro d calcio ma inserito in un contesto sicuramente velenoso) lo faccia sbocciare in un esterno tosto come abbiamo a sx. stesso discorso che avvenga per Sottil, anche lui tutto da rifinire. se poi arriva Berardi che è giocatore fatto siamo al top. non nascondo che mi ha sorpreso Callejon per motivazione e che pare tornato ai livelli suoi. bastava farlo giocare nel suo ruolo…difficile ? a quanto pare sì.
non mi sorprende affatto Dusan gran giocatore e io che sono un semplice tifoso posso dire che si vedeva dai tempi della primavera..certo ci voleva Cesare perchè altrimenti si sarebbe perso, nel senso dato via. il ragazzo non si sarebbe scoraggiato e avrebbe trovato sicuramente che gli dava spazio. teniamocelo stretto, Rocco fallo firmare perchè ha potenzialità incredibili e migliora in qualcosa partita dopo partita..e pare un ragazzo serio. vi invito a cercare l’aneddoto sulla pagina FB di Sardelli Giovanni per capire chi sia Dusan.
leggendo i vari commenti e anche ascoltando i vari interventi di opinionisti più o meno intenditori posso dire che in tanti di calcio non ci capiscono una cippa…passi per i tifosi ma chi ha giocato e chi ambisce a definirsi giornalista di sport non può non vedere giocare un ragazzo come Dusan e non pensare che diventerà forte…forse si basano solo su numeri e chiacchere da bar e gli vanno dietro.
Agosto 30th, 2021 alle 14:23
Carissimo Davide, vedo tutti molto entusiasti per questo inizio stagione.
Vorrei ricordarvi due cose:
a) Con la Roma si è perso 3:1
b) Col Torino hai rischiato di pareggiare una partita dominata all’80%.
Mi chiedo solo se non fosse il caso di fare l’ultimo sforzo per prendere un difensore maturo ed esperto invece di prendere l’ennesima inutile ala.
Manca un vero leader carismatico in difesa uno che guidi un po’ il reparto Milenkovic mi sembra che non abbia queste doti caratteriali.
Ricordiamo anche ai vari giornalisti di Radio Bruno che oggi con Cecchi incolpavano Prandelli e Iachini di atteggiamento difensivista che i problemi di questa formazione sono nati con Montella allenatore considerato giochista.
Agosto 30th, 2021 alle 15:20
SHINTAIWAZA 80
Ma secondo te può essere preso sul serio un articolo che titola «I fatti non sono opinioni» e poi come «fatti» spaccia i contatti con Sarri (immagino si riferiscano alla presunta cena su cui hanno marciato per settimane e che poi stato dimostrato non essere avvenuta) e sostiene che «Prandelli avrebbe meritato altro trattamento» (opinione quanto mai personale dell’articolista, non certo un fatto)?
Agosto 30th, 2021 alle 15:47
Caro Pessimista, più che rischiato di pareggiare direi che si è ampiamente rischiato di finire sul 3-1, stante la rete che ci siamo mangiati al 48°, mentre dal suo gol fino al termine il Torino ha continuato a non combinare una mazza.
Se fai di queste considerazioni, mi sembra di capire che la partita non l’hai proprio vista.
Agosto 30th, 2021 alle 15:55
Viola1946, anche per me i preferiti erano quelli. Questo lo scrissi qui sul blog il giorno prima dell’annuncio di Gattuso.
———————-
L’Omino di Ferro ha scritto:
Maggio 25th, 2021 alle 17:02
I miei due preferiti sarebbero Sarri e De Zerbi, ma mi sembra che ormai siano sfumati o comunque non sono mai stati contattati.
A ruota seguono Gattuso ed Italiano.
Avrei preferito uno tra De Zerbi o Sarri, ma passare da Prandelli-Iachini a Gattuso per me sarebbe già un ottimo passo in avanti.
Italiano, in alternativa, sarebbe davvero una scommessa intrigante. Darebbe forse meno garanzie di Gattuso, ma potrebbe essere un crac.
————————-
A maggio la preferenza per Sarri, De Zerbi, Gattuso era dettata per ovvi motivi di esperienza, non certamente per il gioco di Italiano.
@ Melandri 91. Aspetta qualche partita in più per farti le idee chiare, perché l’Atalanta se è in giornata ne dà 5 al Milan, la Roma e ai gobbi. E quindi può toccare anche a noi. Speriamo che la Dea sia quella delle prime due giornate. Comunque sia, alla terza giornata ci saremo già tolti due tignosi come Juric e Gasperini.
Agosto 30th, 2021 alle 16:22
Anche per uno come me, non tanto amante del calciomercato, aver eletto i nomi di Celik, Pjianic e Berardi accostati alla Fiorentina ha rappresentato un bel momento di immaginazione calcistica.
Ovviamente giocatori di tale portata a Firenze non vengono.
Poco male purchè non si vada a comprare per comprare. Mi spiego meglio: se Berardi non arriva, non serve comprare Orsolini, non è certo un giocatore così che ci farà fare il salto di qualità.
Mi accodo a quelli che gli preferiscono Messias anche se non l’ho mai visto giocare da esterno destro. In compenso, però, potrebbe essere il dodicesimo uomo capace di occupare più ruoli davanti…
E quanto al terzino sinsitro, mi chiedo e vi chiedo, ma provare a prendere in prestito Luca Pellegrini della Juve proprio no? A me piace molto..
Leggo, da ultimo, che Kulusevski sarebbe sul mercato; questo sì sarebbe un colpaccio ma non credo sia alla nostra portata.
Agosto 30th, 2021 alle 16:57
@85 drastico
Una volta gli abbiamo cantato anche “il pallone è quello giallo”
Agosto 30th, 2021 alle 17:02
@Robinson (95)
Il Torino per fortuna non si è affacciato dalle parti della nostra area, non certo per meriti nostri ma perchè ha 11 pingoni in campo ..
Squadre che sfrutteranno meglio i contropiedi ci faranno morbidi.
Agosto 30th, 2021 alle 17:30
Intanto caro gobbetto rosichetto gufatore vi ha fatti morbidi l’Empoli.
Fai bene a essere pessimista, perché se vi va bene, rubando un po’ quà e un po’ là, quest’anno vi qualificate a malapena per l’Europa League.
Adesso vai a frignare nella tua cameretta davanti al poster del fu (gobbisticamente parlando) Cristiano Ronaldo.
Seincos
Agosto 30th, 2021 alle 17:32
Guardi, Pessimista, aspettavo giusto il ritorno del vecchio adagio «se si perde è perché siamo scarsi, se si vince è perché sono scarsi quegli altri» 🙂
Agosto 30th, 2021 alle 17:52
Qui fra drastici e pessimisti un c’è verso di staccarsi la mano da los cojones…
Agosto 30th, 2021 alle 17:55
@ il Pessimista 99
Vatti a vedere le statistiche di Torino Atalanta e vedi che il Toro è la squadra che ha tirato più in porta della prima giornata.
Quindi come la mettiamo??
Bravi noi?
Scarsi loro?
Scarsa l’Atalanta?
discorsi assolutamente inutili
Vdz
Agosto 30th, 2021 alle 18:01
Sì, naturalmente la partita di coppa me la ricordo benissimo e anche altre vittorie, persino all’Olimpico (una disperata all’ultimo minuto con un goal di Lazzari – e ho detto tutto). Ma io parlo di essere davvero alla loro altezza come un tempo, senza dover fare un miracolo.
Agosto 30th, 2021 alle 18:28
Se fosse in vendita oltre che la su citata coerenza comprerei per noi tifosi un pizzico di ottimismo.
Ma dove sta scritto che un tifoso della Fiorentina deve sempre essere immerso in questo pessimismo cosmico.
Si vince una partita si comincia a rivedere un po’ di calcio e ci deve essere sempre quello che ha da ridire contro il giocatore tizio e il DT o l’allenatore.
L’ambiente dovrebbe essere un po’ più positivo e trasmetterlo indirettamente alla squadra.
Noi, o almeno a una parte di noi, siamo veramente quelli a cui non va mai bene niente, il colmo nostro poi e che si trasforma tutto in disfattismo.
Ho sempre detto che nel calcio una buona dose di risultati e sempre dovuta alla sorte su episodi, come ho sempre pensato che in questi ultimi 2/3 anni, non avevamo sicuramente una squadra di fenomeni ma neanche una squadra che dovesse lottare fino all’ultima giornata per salvarsi, il tutto credo sia nato da episodi sfavorevoli che hanno molto sfiduciato questo gruppo di giocatori che se mai non avevano un carattere proprio forte, al tutto aggiungerei il passaggio di proprietà e il gioco diventa subito duro.
Se restiamo tutti ben piantati in terra, fra qualche annetto torneremo stabilmente dove siamo stati in questi ultimi anni, sperando che almeno si sia capita la lezione che questo ultimo periodo ci ha lasciato.
Per gli scudetti e le coppe non è sufficiente avere un padrone ricco, ma ci vuole ben altro o ben altra ricchezza che purtroppo non alberga qui a Firenze dove i nostri traguardi sono più o meno quelli di sempre, buoni campionati discreto calcio presenza costante nelle coppe e se mai capitasse l’annata giusta con una bella nidiata di ragazzotti tentare la favola, perché per noi lo scudetto comunque rimane una favola…
E non cominciate con i sogni o la mancata ambizione basta un pizzico di sano realismo per vederla così…
Agosto 30th, 2021 alle 18:35
# Alessio 97
Luca Pellegrini: grande prospetto, ma quando scende in campo sembra fare un favore ai presenti.
Saranno anche i numerosi infortuni, ma in campo pascola. Grande piede e poco altro ormai.
L’anno scorso a Genova impalpabile e irritante (per le capacità tecniche che avrebbe).
SFV
Mamo
Agosto 30th, 2021 alle 19:15
@98 rosetta,in realta’ quel coro nacque con l’inter!! 🙂
Agosto 30th, 2021 alle 19:17
@99 pessimista,veramente i “pingoni” come li chiami te,la settimana prima avevano fatto vedere i sorci verdi all’atalanta. io credo proprio che invece i meriti siano nostri!
Agosto 30th, 2021 alle 21:13
Se vendono Amrabat, dopo Ribery, Caceres, Pezzella , Kouame ecc e non arriva nessun altro che voto gli daresti? Sarebbe l’ennesimo mercato chiuso in attivo come tutti gli altri dall’arrivo di Commisso ad oggi! Una vittoria non può cambiare i giudizi e gli obiettivi!! Ritengo un aggravante aver trovato un giovane forte come Vhlaovic e un potenziale bel giocatore come Gonzalez e non andare a completare la squadra! Significa che non c’è volontà di convincere i migliori che conviene rimanere a Firenze! Poi non ci dovremo lamentare! L’allenatore ha chiesto un altro esterno e un vice Vhlaovic! Se non arrivano è un messaggio fortissimo conte l’allenatore
Agosto 30th, 2021 alle 23:28
Omino 96) in effetti hai ragione, per vedere il valore della fiorentina in questo campionato serviranno almeno le prossime 3 partite
Io ho detto che aspettavo la prossima per eventualmente farmi contagiare da questo entusiasmo, che pare più contagioso della variante delta.
Questo naturalmente può accadere solo in un caso, uscire da bergamo imbattuti e con una buona prestazione.
Agosto 31st, 2021 alle 06:30
Berardi, Messias, Orsolini, Muñoz e mister X
Tra poche ore sapremo se e chi arriva.
FV
Ps
Per il mister e i nuovi queste due settimane saranno giorni preziosi per mettere su un po’ di gamba e di concetti.
Agosto 31st, 2021 alle 07:11
99.pessimista
Pingoni? Abbiamo scoperto che sei un troll gobbo e foggiano
Agosto 31st, 2021 alle 09:13
@Drastico
vedi il bilancio della AS Roma al 30/06/2021 ha un indebitamento finanziario netto consolidato adjusted di 299,8 milioni di euro in crescita rispetto agli anni precedenti eppure nonostante le regole che prevederebbero limiti al mercato e rientri quella società come altre top del nostro campionato continuano a navigare in un mare di debiti accumulandone altri senza alcuna conseguenza negativa.
E’ quì lo scandalo del calcio italiano e non solo, il Chievo viene cancellato e più di mezza serie A continua a spendere e spandere senza ritegno.
Agosto 31st, 2021 alle 09:14
Vedrete che il gioco di Italiano diventa prevedibile in 3 partite… e lui sa fare solo quello … nel girone di ritorno si perde anche con la Salernitana.
Agosto 31st, 2021 alle 09:20
Rimango esterrefatto da come un giocatore come Messias a un prezzo di circa 6 MLN sia ancora in ballo l’ultimo giorno e non se lo sia preso nessuno.
Ora forse andrà al Milan, a mio avviso la peggior destinazione che poteva avere (per lui, con troppa pressione e troppa concorrenza), ma squadre come noi, Toro , Samp, Genoa… oppure lo stesso Sassuolo per liberare Berardi e fare plusvalenza da reinvestire dove sanno loro.
Boh?
Non è giovanissimo, ok ma non si prende come investimento sul futuro ma sul presente, soprattutto a quel prezzo.
Detto questo come sempre uno tra i migliori acquisti lo ha fatto l’Atalanta con il centrocampista olandese.
P.S. se la squadra la vogliamo chiudere cosi a me va anche bene, come detto bisogna investire su Sottil, ma non esiste presentarsi in campionato con una sola punta, anno scorso ne avevamo 3 e si cercava una punta, quest’anno ne abbiamo una e pare andarci bene (e non considero Kokorin non perchè sia ingiudicabile, ma perchè non è una punta, è un ESTERNO!)
PS
ieri sera ho visto un po di RTV38 con i soliti Pruzzo, Malusci e Tenerani…
Aggiungo alla lista degli ex calciatori con limitate capacità intellettive sul calcio il Giovane Malusci…
Non c’era verso di fargli capire che il prossimo anno se a Dusan lo cercano le 6 migliori d’europa è palese che ci vada, perchè il Giovane Malusci continuava a dire che in un anno si poteva arrivare al loro livello.
Ma questo dove vive???
Non aggiungo altro…
Vdz
Agosto 31st, 2021 alle 09:38
@Franz Paperott: in effetti fra pessimisti, drastici, crusca e papino, e porta sfiga vari mi sembra di capire che qui è pieno di troll. io capisco che ognuno si diverte come meglio crede, però ragazzi o che un c’avete davvero altro di maglio da fare che rompere i coglioni su un blog? anzi, tentare di rompere i coglioni perchè come vedete vi si risponde educatamente oppure non vi si caha proprio.
@Soloroger : vedi, hai rammentato nomi di giocatori che non sono stati venduti ma o svincolati o dati in prestito. Gonzales (potenziale bel giocatore? ma te guardi le partite o i cartoni animati?) è costato 28 milioni. mercato in attivo d’icche?? dove? almeno informati prima di scrivere. Comunque per l’esterno, secondo me o si prende Berardi oppure abbiamo Callejon e soprattutto Sottil che se ingrana, per me è meglio della merdina a strisce. il problema resterebbe solo per il vice Vlahovic che per ora è Kokorin. Le poche volte che l’ho visto era quasi inguardabile, però in Russia è famoso, ha giocato in nazionale.. un motivo ci sarà.
Agosto 31st, 2021 alle 09:46
99….anche a me scoccerebbe perdere in casa dall’empoli…..via fattene una ragione….avete sempre la super lega dove vi hanno chiamato perchè se non erano dispari…..
Agosto 31st, 2021 alle 09:50
Da quello che ho scritto in precedenza, sintetizzo: sono moderatamente ottimista e sono attendista.
L’ottimismo mi deriva dalla capacità del cuoco di sapere cucinare al meglio gli ingredienti a disposizione e di migliorare con dovuti accorgimenti la materia prima a disposizione.
L’attendismo mi deriva dalla mia formazione basata sulla massima valorizzazione delle risorse esistenti.
Prima di comprare altro voglio valutare bene quello che ho a disposizione.
Riempire lo spogliatoio significa generare malumori e appesantire inutilmente il conto economico.
Poi, se si riscontrano carenze od opportunità, al mercato di gennaio si provvede alla giusta integrazione.
L’errore principale che può commettere una società calcistica e quella di non programmare con uno o due anni di anticipo le proprie mosse.
Una cosa che io farei subito è quella di migliorare i rapporti con Ramadani, non solo per confermare i calciatori in rosa, ma per scovare nuovi talenti.
Con i piedi in Sudamerica (Burdisso) e nell’ex Jugoslavia, possiamo attingere potenziali ottimi calciatori a prezzi minimali.
Per chiudere o Messias o fermiamoci.
Un saluto.
Agosto 31st, 2021 alle 09:52
Mamo,
a me pareva fosse uscito dalle rotazioni una volta arrivato Ballardini mentre Maran, che lo aveva avuto a Cagliari, mi pare ci puntasse.
Mi fido però di quanto scrivi, mi pare tu sia più informato.
Vero è che è spesso infortunato. Lo ricordo agli esordi nella Roma, sfacciato e bello nella corsa, oltre che con un piede educato.
Tra l’altro, nell’affare Spinazzola, ebbe una quotazione di mercato piuttosto eelvata.
Peccato si sia perso. E’ un ruolo quello in cui ci sarebbe bisogno anch in prospettiva anzionale, considerato come vi sia carenza di esterni sinistri di piede mancino.
Sferino,
purtroppo in queste due settimane ne rimangono ben pochi su cui lavorare. Vale per tutte le compagni, eccetto che per la nostra prossima avversaria (Atalant)a che riesce a tener qui Zapata e Muriel…
Agosto 31st, 2021 alle 10:01
Buongiorno,
capitolo acquisti ….meglio non arrivi nessuno se deve essere un ripiego , in poche parole o Berardi oppure teniamo chi abbiamo , il turco, non rietra nei piani tecnici , vendiamolo senza recriminare , meglio all’estero .
Ma bisognerebbe capire, come con solo un nuovo innesto , in campo sia cambiato tutto….non è che anno scorso c’era maretta nello spogliatoio ?
Agosto 31st, 2021 alle 11:19
Considerazione sulla rosa attuale:
castrovilli FIT
terracciano FIT
bonaventura FIT
biraghi FIT
venuti FC
ranieri FC
sottil FC
dragowski L
quarta L
milenkovic L
amrabat L
saponara L
odriozola L
duncan L
pulgar L
torreira L
callejon L
kokorin L
benassi L
rosati L
nastasic L
gonzalez L
maleh L
igor L
terzic L
vlahovjc U22
Abbiamo 18 giocatori liberi “L” che invece per regolamento dovrebbero essere 17.
Mettiamo che esca Amrabat, allora i conti tornerebbero ma non c’è spazio per un’entrata a meno che non si prenda uno nato dopo il 1/1/2000 che quindi andrebbe nella lista “under 22.
Da qualche parte ho trovato che Terzic è inserito come “U22”, ma controllando la data di nascita (è un ’99) credo che si tratti di un errore.
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Saluti
Agosto 31st, 2021 alle 11:55
Spero di sbagliarmi(magari) ma temo che il mercato sia finito per noi.Peccato:con un secondo centravanti ed un terzino di classe avremmo potuto dire la nostra per l’Europa.Cosi dovremo pregare che i nostri eroi rimangano sani e belli tutta la stagione ma tra campionato,coppa, e partite internazionali la cosa é praticamente impossibile!Chi rimpiazzera Vlahovic.Chi Nico Gonzales?A cominiciare da Bergamo.Comunque forza Viola,anche cosi’!
Agosto 31st, 2021 alle 12:22
Metto le mani avanti perché inizio a leggere gente che mugugna: il mercato, a mio modo di vedere, è ottimo anche se non dovessero concretizzarsi colpi last minute. Anzi… piuttosto che prendere dei Kokorin a caso, preferisco restare così.
Avanti Viola e cerchiamo di bubare di meno!
Agosto 31st, 2021 alle 12:26
Ma perchè xontinuare ad alimentare la storia di Berardi quando hanno detto che non è in vendita?
Va a finire che per un sogno impossibile si vanifica il giudizio su una campagna acquisti che , invece, è buonissima.
Agosto 31st, 2021 alle 12:31
… apprendo con preoccupazione che la giuve, nel girone di ritorno, perderà anche contro la Salernitana…
Agosto 31st, 2021 alle 12:45
Andare ad Atalanta senza Gonzalez, Pulgar e Quarta (sembra non tornino in tempo dalle nazionali).. un vero suicidio ..
Perderemo 4-0
Agosto 31st, 2021 alle 13:02
119 Alessio
Un solo innesto ma partenza di Pezzella e Ribery e secondo me è stato un bene
Agosto 31st, 2021 alle 13:09
Messias al Milan un po’ mi fa rosicare.
Primo perché è un bel giocatore, secondo per il prezzo a cui lo hanno preso, terzo perchè ha una bellissima storia alle spalle e vederlo consacrare a Firenze mi sarebbe davvero piaciuto.
Vediamo le ultime ore di mercato, potrebbe essere un mercato da 9 anziché il 7,5/8 attuale, ma ogni ora che passa la vedo sempre più dura …
Agosto 31st, 2021 alle 13:24
Sei sicuro di arrivare a vederlo il girone di ritorno?
Attento ad attraversare le strisce bianconere.
Agosto 31st, 2021 alle 13:32
Avevo risposto nel post “Soddisfatti?” a commento dell’esordio a Roma, sottolineando che era prematuro dare giudizi in una partita che aveva preso una piega imprevedibile dopo neanche un quarto d’ora. Quindici minuti però che erano serviti a far intravedere a un occhio attento che “nasceva qualcosa di strano” (tanto per dirla alla Luca Carboni). 180 risposte sono ancora li a testimoniare quanto frettolose siano state molte analisi e giudizi trancianti.
Oggi sono contento per la vittoria ma ancora di più per aver potuto finalmente godermi di nuovo una gara a casa nostra, insieme a molti amici.
Personalmente, non mi ha esaltato la prova col Torino, cosi come non mi ha deluso per niente la gara con la Roma.
Abbiamo ancora la scritta “lavori in corso” sulle maglie, sul pullman e sulla porta dello spogliatoio, con il Mister che è alla naturale ricerca di molti equilibri tattici, con giocatori a cui dovrà trovare gli incastri giusti per i meccanismi che ha in mente. Possiamo discutere se sono tempi giusti o meno, ma non cambierà la sostanza delle cose. Personalmente credo che serviranno altre 7/8 gare per poter fare un primo bilancio di tutto il lavoro svolto, ma lo spirito con cui siamo partiti mi fa ben sperare.
E’ stato bello ritornare al Franchi e vedere l’entusiasmo contagioso di tutta la gente viola, ho visto grandi cori per la squadra al suo arrivo, e tanti applausi e incitamento per il Presidente Commisso che si è intrattenuto a parlare con molti tifosi.
Capitolo opinionisti e giornalisti. (ma si dico la mia anche io)
Siamo invasi da questo bisogno (??) di dover necessariamente comunicare tutto e a tutte le ore. Quelli che una volta nascevano come commentatori tecnici, e si limitavano a evidenziare una giocata, un movimento, o a dare spiegazioni su comportamenti tattici praticamente sono quasi estinti. Oggi giornalisti e opinionisti (ma che roba è?) sono chiamati in causa costantemente per riempire trasmissioni, pagine di giornali, forum, intermezzi, testate web e tra poco anche i bigliettini dei baci perugina.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Si spacciano opinioni come fossero spaccati di verità, col risultato che la qualità è diventata veramente cosa rara.
Siamo purtroppo invasi da informazione usa e getta, che dura il tempo di una notizia nuova e finisce in cenere.
Il problema maggiore è l’essersi assuefatti a questo meccanismo perverso e aver completamente dimenticato la funzione della memoria (e questo purtroppo non vale solo nel calcio).
Questo bug nel nostro sistema cognitivo, da ogni giorno la possibilità a troppe persone e personaggi, di rinascere con una nuova verginità.
Agosto 31st, 2021 alle 15:31
Per carità, un giocatore come Berardi sarebbe stata una grande cosa, ma se la contropartita richiesta, oltre che i soldi (tanti) era il trasferimento di Sottil, preferisco in prospettiva tenermi quest’ultimo; credo e spero che quest’anno Sottil farà bene.
Per il resto avrei preso Messias ed un centravanti di scorta, su questo siamo mancati.
Cmq il mio giudizio sul mercato è positivo.
SFV
Agosto 31st, 2021 alle 15:59
Finalmente è stato ceduto Montiel!
Non avrei retto ancora un anno il tormentone di chi pensava di avere in casa il nuovo baggio!
Prestito al siena con diritto di riscatto, quindi bocciato da 4 (quattro) allenatori, seppur osannato (non si sa a quale titolo) da mezzo blog.
Il tempo dirà chi aveva ragione, ma qualche sospetto ce l’ho…
Agosto 31st, 2021 alle 16:28
Omino al 127 mi ha preceduto
Mi ha letto nella mente…su tutti e tre i concetti
Lo avrei visto benissimo a Firenze e come ho scritto sopra sarebbe stato meglio anche per il giocatore
Un vero peccato
Vdz
Agosto 31st, 2021 alle 16:29
Papino mi ha detto Crusca che il grande capo ha le vipere in tasca.
Ma che dici Fernandello, il grande capo le tasche non c’è l’ha proprio, mica come noi che siamo ricchissimi
Tutto è bello quello che finisce bello.
Agosto 31st, 2021 alle 17:00
Mercato INCOMPLETO come sempre…
Lo dico ora, in tempi non sospetti!
Quando piagnucolando vedrete entrare al 60.mo il pensionato Saponara e il fenomeno russo, che nessuno provi a lamentarsi!
Già con l’Atalanta senza NICO vedremo scene pietose.
Preghiamo per la salute TOTALE di Dusan e ringraziamo Rocco: poteva farci sognare, ma vuoi mettere chiudere il mercato in Utile (perchè con la rata del riscatto di Chiesa siamo in utile anche a sto’ giro).
Punteremo sul giovine Callejon!
DILETTANTI ALLO SBARAGLIO, ANCHE UN PRESTITO ANDAVA BENE… CHE MISERIA!
Agosto 31st, 2021 alle 17:04
Siamo sempre l’eterni incompiuti, è vero che gli sforzi per acquisti un pò di spessore sono stati fatti ma manca un esterno visto che ne abbiamo 4 di cui uno Saponara e un sostituto di Vlahovic nel caso di squalifica o di un raffreddore. Peccato perchè poteva essere un anno buono per raggiungere l’Europa ed essere a ridosso delle big. I soldi forse li avremmo pure perchè penso (anche se i conti non li ho fatti) qualcosa deve essere avanzato dalla cessione Chiesa e Lirola.
Manca ancora qualche ora e speriamo in un colpo di coda.
Ciao Ciao
Agosto 31st, 2021 alle 17:57
Ecco ora che sta finendo il mercato penso che non prendere Berardi sia stato un grosso errore, con lui avremmo potuto agganciare il treno dell’Europa… invece… ambizioni zero, il Sassuolo vende tutti praticamente delle due l’una o ce l’anno con noi oppure non ci abbiamo neanche provato… propendo per la seconda, obbiettivo parte sx della classifica, meglio degli ultimi anni ma non da Fiorentina.
Agosto 31st, 2021 alle 18:54
Caro Z viola,
c’è da riempire ore di trasmissione e le edicole di centinaia di giornalai….
Sennò che pubblicità vendi e che introiti ricavi ?
E per avere ritorno di visibilità che produce ritorno di pubblicità che produce ritorno di introiti, una notizia fake – gossippara rende di più di un sincero silenzio.
Un fake ti fa lucrare a darlo ed a smentirlo, come lo vendi un silenzio ?
e finché si tratta di calcio-mercato chiacchierato, tanto tanto; il problema è quando fanno lo stesso brusio spacciandosi per seri, quando si incavolano o fanno finta perché il potentato di turno li sdegna e toglie loro occasioni di incontro ma soprattutto di scontro faccia a faccia (altra fonte di lucro).
Per quanto mi riguarda, salto il fosso: mi dispiace per la mancata vendita dei diritti di radiocronaca delle partite in casa – questa si mi pare una stronzata – ma per il resto se i rapporti fra Rocco e la lista dei proscritti rimane questa a me sta bene.
Ti dirò: credo che questa serenità – anche se unilaterale lato società – faccia bene anche al gioco della squadra.
Agosto 31st, 2021 alle 19:29
A pochi minuti dalla chiusura esprimo la mia delusione sul finale di mercato della Viola. Nessuno chiedeva giocatori da 30..40 milioni MA DUE GIOCATORI FUNZIONALI . invece niente nonostante sia palese la mancanza di un vice Vlahovic e di un altro esterno!
Ma certo abbiamo Kokorin ….
Su un gruppo Facebook Viola ho espresso il mio parere sul finale di mercato ( senza offese o altro) con il risultato di ricevere insulti di ogni genere ….
Agosto 31st, 2021 alle 20:11
Papino, Crusca mi dice che il grande capo aveva detto “probabili altri arrivi”.
Com mai non è arrivato nessuno, neppure il Messias?
Ma no Fernandello.
Non era il grande capo che parlava, ma un ventriloquo a sua insaputa
E domani è un altro campionato….. di me*da
Agosto 31st, 2021 alle 20:44
Nel computo entrate ed uscite riguardo il mercato che accennavi in radio lirola è stato considerato 13 milioni di entrate quando in realtà sono 6,5 quest’anno è atterranti l’anno prossimo . Torreira 1,5 quest’anno 15 l’anno prossimo . Se nn sbaglio eh
Risposta
Sbagli
Lirola 6,5 più 6,5 bonus (come Gonzalez 23 più 4 bonus), Torreira prestito 1,5 il riscatto non è obbligatorio a 15 e comunque quest’anno solo 1,5
Ci abbiamo lavorato a lungo
Agosto 31st, 2021 alle 20:49
Sostanzialmente credo che possa anche andare bene così, soprattutto di fronte al dubbio se provare ad investire su Sottil o perderlo per avere Berardi.
Ma una cosa mi suona strano: Ciccio Caputo alla Samp per pochi spicci, non potevamo prenderlo noi? Oppure lì è andato sicuro di fare il titolare, mentre da noi avrebbe fatto (speriamo che possa essere così) solo panchina perché tanto gioca sempre Vlahovic?
A meno che non siano fiduciosi di recuperare Kokorin, che nei suoi momenti d’oro era un ottimo giocatore, ha 30 anni (e non 35) ed oggi come oggi non aveva mercato…
Comunque speriamo veramente che DV9 sia indistruttibile, sempre integro ed in forma (idem per Gonzalez) e che veramente Italiano sia convinto di poter adeguatamente alternare Callejon (riesumato) e Sottil (da catechizzare nel giocare più in funzione della squadra).
Se Torreira e Odriozola rispettano almeno l’80 delle aspettative, siamo complessivamente una buona squadra, da potenziale 8° posto e per questo anno, di inizio programmazione, può andare più che bene.
Settembre 1st, 2021 alle 01:03
Completamente d’accordo con DANIK al 141.. inoltre era difficile che una punta “decente” (stile Caputo), cioè uno che non facesse storcere il naso ai “soliti” (tifosi astiosi e giornalisti boriosi), potesse accettare di venire avendo DV9 davanti. Anche se prende un raffreddore quante ne giocherebbe? Due? Tre?
Quindi, si poteva fare di più? Probabilmente sì, ma io penso che quest’anno ci divertiremo e che abbiamo gettato delle buone basi anche per i prossimi..
Settembre 1st, 2021 alle 01:17
David, per curiosità, ma non ti viene mai voglia di chiudere il blog? Io al posto tuo avrei già sparato al PC con un fucile a canne mozze… Che pazienza!
Risposta
Dopo le vicissitudini personali di oltre sei anni fa, relativizzo tutto e me le prendo molto meno.
Lascio parlare, un abbraccio
David
Settembre 1st, 2021 alle 07:56
Allora chiedo venia
Settembre 1st, 2021 alle 08:03
Caro trollettino al 140,
quando «il grande capo aveva detto “probabili altri arrivi”», era appena stato annunciato Torreira (25 agosto). E infatti qualche giorno dopo è arrivato Odriozola (28 agosto).
Posso anche capire che nel DNA dei seminatori di cacca ci sia l’ovvia tendenza a falsificare la verità, ma c’è un limite anche alla disonestà intellettuale.
Mi stia bene (ma altrove).
Settembre 1st, 2021 alle 08:05
Buongiorno Mariottidiotino, Papino ti ha ricordato di lavarti bene I denti? Visto che hai sempre in bocca la parola me.da (giornata, campionato ecc.) temo che la tua alitosi stia peggiorando.
Rilassati, oggi il sole splende anche sui “pingoni” come te.
Settembre 1st, 2021 alle 10:52
@Rambaldo melandri: il aso Montiel è la dimostrazione che io e molti altri tifosi di calcio si capisce il giusto. Quando giocava in primavera con Vlahovic e formavano una coppia notevole, avrei scommesso più su Montiel che su Vlahovic. mi avessero chiesto di rinunciare a uno dei due avrei rinunciato a Dusan. Ora Vlahovic vale uno stonfo di soldi ed è cercato dalle big europee e Montiel va a Siena. Ecco perchè non faccio il d.s. 🙂 ma sono in buona compagnia..
Settembre 1st, 2021 alle 20:07
zachini e L’Omino di Ferro
la penso esattamente come voi riguardo a Messias, è un giocatore che anche a me sarebbe piaciuto tantissimo vedere a casa nostra, e continuo a far fatica nel interpretare le strategie che regolano il nostro mercato.
Speriamo a questo punto due cose, che Vlahovic goda di ottima salute tutto l’anno, e che possa confermare l’exploit della sua prima vera stagione (Non manca di personalità e ha iniziato benissimo, al contrario di quello che invece è accaduto con Castrovilli)
Maladetto toscano
La sinergia tra squadra e Società è fondamentale. Non so quanto delle vicende presidenziali possano realmente far fare ancora più quadrato al nostro spogliatoio, ma se così fosse , ben venga.
Certo è che se qualcuno dei nostri viene ancora preso di mira….diventa abbastanza inevitabile che facciano muro insieme.
Mercato
Abbiamo fatto sicuramente 30 (tra allenatore, nuovi arrivi, conferme e false partenze).
Arrivare a 31 era cosi impossibile?
Settembre 3rd, 2021 alle 10:11
Rambaldo hai ragione, molto probabilmente non sentiremo più parlare del maiorchino, malinconicamente sceso neanche in B ma, addirittura, in serie C.
Certo abbiamo sbagliato in molti e probabilmente se avesse avuto un minutaggio decente avremmo scoperto xhe non è niente di speciale ed a questa conclusione ci sono arrivati i ben 4 mister che lo hanno bocciato, perché di bocciatura trattasi.
Mu rimane qualche dubbio sul preferirgli unMunteanu
Settembre 3rd, 2021 alle 10:17
Benedetto cellulare, comunque concludo che al sottoscritto rimangono dei dubbi sull’ostracismo mostrato a questo ragazzo di talento, perché il talento c’è, e statisticamente continuerò a seguirlo, però la mancanza di richieste in A ed in B delle sue prestazioni calcistiche mi sanno di terreno bruciato. Lo vedrò in streaming in C, quando e come potrò. Probabilmente deluderà anche me che sono convinto ancora che giochi al calcio davvero bene ma sono anche convinto che, con questi strani sviluppi, in serie A tofol non ci arriverà più.
Settembre 6th, 2021 alle 11:48
Ma quale ragione avrebbero ahah?? Che la squadra non fosse da retrocessione lo sapevano anche i muri ma questi sono convinti che fosse già da Europa League e non è certo la vittoria con il Torino a renderla tale. Non diciamo cose a caso dai, questi cialtroni erano e cialtroni rimangono.