Soddisfatti?
Sono uno di quelli che godono se la Fiorentina vince per uno a zero al novantesimo, su rigore inesistente e dopo aver rischiato di prenderene almeno tre.
Che ci volete fare? Quando si perde, mi girano moltissimo e veramente fatico ad accodarmi alla fila di chi fa i complimenti per la partita dell’Olimpico.
Da Mourinho in giù è tutto un fluire di applausi, ho sentito perfino parlare di prestazione strabiliante di Gonzalez: e quando farà gol e fornirà due assist cosa diranno?
Intendiamoci, di motivi per sperare in una stagione diversa dalle ultime tre terrificanti ce ne sono e il primo, e più importante, è il gioco visto abbastanza a lungo per essere più che fiduciosi sul lavoro di Italiano.
Se prendi però tre gol e una traversa, se Terracciano è tra i migliori in campo, qualche domanda forse me la farei.
E la risposta è una sola: alzare il livello qualitativo della rosa da qui al 31 agosto.
Agosto 23rd, 2021 alle 07:24
Caro David,sono totalmente d’accordo con quanto scrivi e con il tuo stato d’animo dopo la prestazione di ieri sera.Aggiungerei che di fronte avevamo una rometta,stanca dagli sforzi sostenuti giovedi scorso, in Turchia.Italiano sembra aver dato un’idea di gioco alla squadra pero’ gli attori ,in maggioranza, sono sempre piuttosto scarsi al di la della volontà messa in campo.Fase difensiva disastrosa.Difesa non protetta dal centrocampo.Dragowski(eccessiva l’espulsione)e Biraghi i peggiori in difesa.Venuti ed Igor ,difficili da giudicare(per me).I migliori in campo:Terracciano,che dovrebbe essere il titolare e Milenkovic(uomo a tutto campo)!Centrocampo malino.Discreto Buonaventura che si mangia un goal,Maleh,malino ma da rivedere.Pulgar,discreto primo tempo,disastro nel secondo.Castrovilli evanescente.Vlahovic,srà stato nervoso ma poco anche lui.Nico Gonzales,gran confusione .In Germania e nell’Albiceleste giocava ala pura, ieri non ho ben capito il suo ruolo.Manca qualità,un regista,un centrale difensivo forte due esterni ed una punta!Non arriveranno mai a questo punto.
Agosto 23rd, 2021 alle 07:26
Finalmente ho rivisto giocare al calcio, mi accodo ai complimenti al mister e ai giocatori.
Sicuramente manca qualcosa, ma non dubito che in questi ultimi giorni di mercato, verrà fatto.
Agosto 23rd, 2021 alle 07:26
I complimenti più che te ne fanno e più che suona a morto
Di squadre che giocano bene, (che poi bene…) è lastricato il cimitero
Alla domanda siete soddisfatti? La mia risposta è no
La difesa ha iniziato come aveva chiuso, il secondo e il terzo goal sono segnali inquietantissimi
Che fosse dura si sapeva, che si perdeva, molto molto probabile
C’è da lavorare e lo devono fare in due, Italiano a costruire giorno dopo giorno dopo giorno, e Commisso bisogna che spenda, (altro segnale negativo, Zappacosta dato per certo perso), perché questa è una squadra che la parte sinistra della classifica potrebbe durare fatica a vederla se non arrivano perlomeno due giocatori di ottimo livello da qui a una settimana
Col Torino ( quelli sì che hanno giocato bene) è già esame
Agosto 23rd, 2021 alle 07:29
Non so se ci possiamo permettere di aspettare che Dragowski impari a fare il libero.
Per il resto vale il detto che le querce non fanno limoni, i limiti di questa rosa erano e sono chiari.
Agosto 23rd, 2021 alle 07:31
Ciao David, io sono soddisfatto. La rosa è sicuramente incompleta (chiediamo conto a Commisso di questo) ma la prestazione di ieri è stata ottima. Poi mi fanno ridere quelli che si sono divertiti contro il Cosenza (squadra inesistente) e sono delusi per una sconfitta contro una squadra più forte di noi.
Agosto 23rd, 2021 alle 07:38
Sembrava di offendere qualcuno, dicendo che a questa squadra, specialmente per il gioco del nuovo mister, manca qualcosa, invece era proprio il contrario era voler bene al mister, al lavoro fantastico che sta facendo, alla personalità e al gioco espresso, che io mi riferivo, perché se hai una barca a remi, ma mancano i marinai, diventa inutile è palese.
Partiamo dalle cose buone, gioco piacevole, tanta grinta, e approccio offensivo, con riaggressione immediata quando si perde palla, proprio con il piglio della grande squadra, certo questo si può giudicare solo fino a quando siamo rimasti al completo (espulsione inammissibile)
Ma per giocare da grande squadra alcuni interpreti, non sono adatti, il primo proprio Pulgar (che ha fatto qualche passo avanti con un po’ più di personalità), ma che continua a sbagliare in situazioni determinanti, se perdi 3 palle in uscita e prendi 2 gol, qualcosa non quadra
Il resto lo avevo annunciato gli interpreti della difesa, per sviluppare il tipo di gioco del mister non sono adatti.
La copertura difensiva di Biraghi è sempre tardiva, lascia sempre uno spazio eccessivo, nei confronti del centrale della sua parte, mentre due difensori centrali mono passo insieme non possiamo permetterceli.
Spero che l’analisi della partita renda semplice la decisione di dove intervenire e che questo venga fatto con qualità
Comunque il mister ha fatto un grande lavoro e non possiamo che migliorare, magari qualche volta ci sarà un tallone in fuorigioco
Agosto 23rd, 2021 alle 07:39
Direttore se uno è contento di perdere 3-1 è da ricovero.
Detto questo ieri sera mi sono però divertito a vedere una Viola che faceva la sua partita in modo molto più che dignitoso in un campo difficilissimo come l’Olimpico di Mourinho. La Fiorentina ha pagato secondo me molto caro la bischerata di Dragosky. Italiano ha dovuto cambiare immediatamente il gioco che aveva preparato. Non è bastata l’espulsione di Zaniolo a compensaree per me. Sono d’accordo comunque che qualche interprete vada sostituito con altri di maggior pregio. Mancano poche giorni alla fine del mercato e speriamo che ci diano la gioia che speriamo. Finalmente comunque siam ritornati a veder … giocare al pallone.
Agosto 23rd, 2021 alle 07:40
Concordo pienamente!
La stessa squadra dello scorso anno, con Gonzalez al posto di ribery e un callejon riesumato.
Non ho mai visto una squadra che si è salvata alle ultime giornate, l’anno dopo fare un campionato molto diverso solo con il cambio di allenatore.
Ma se qualcuno pensa che gli asini possano volare…
Oltretutto c’è da sperare che vlahovic si ripeta, il che non è certamente scontato.
Quindi soddisfatti sono i tifosi della roma sicuramente!
Società che non si è limitata a cambiare allenatore, ma aveva bisogno di un portiere e ha preso un portiere vero. Aveva bisogno di un attaccante e ha preso un attaccante che ci ha fatto molto male. Semplice no?
La fiorentina ha bisogno di un regista, due esterni (perché quelli che abbiamo sono due discreti rincalzi, fascia o non fascia) e un attaccante.
Ho seri dubbi che l’ultima settimana di mercato con pradè (per me rimane un mistero il suo rinnovo, ma siccome credo rocco sia tutt’altro che stupido, nessuno mi toglie dalla testa che ci sia sotto qualcosa che con il calcio c’entra poco) possa arrivare qualcuno di incisivo, ma spero tanto di essere smentito.
P.S. Per favore, che i soliti tifosi che si sentono allenatori non ricomincino con la storia di Montiel…
Agosto 23rd, 2021 alle 07:53
Tutti si sarebbe stati più contenti dopo una vittoria.
Trovo che questa squadra c’è, nonostante la sconfitta. Tireremo le conclusioni tra 7 giorni, ora non ti lagnare, non ci stressare con il tuo pessimismo cosmico e soprattutto risparmia risparmiaci gli esami
Risposta
Io avrei il pessimismo cosmico?
Il mondo è bello perché è…avariato
Agosto 23rd, 2021 alle 07:59
Hai voglia ad avere un ottimo allenatore, ma se i titolari sono questi staremo in fondo alla classifica! Occorrono SUBITO 5 giocatori di livello!!! Come al solito la coppia Barone-Prade’ attende i saldi di fine stagione per prendere altri scatti da aggiungere a quelli che già abbiamo (Igor, Pulgar, Venuti, Castrovilli…). Gli pseudo-tifosi noVAX che infamavano il duo Cognini-Corvino dovrebbero nascondersi!!! Rocco facci la grazia: vendi ad uno sceicco!
Agosto 23rd, 2021 alle 08:06
Abbiamo il presidente dei miei sogni, ma con Barone e Prade’ non ho tante speranze per una stagione positiva.
Agosto 23rd, 2021 alle 08:07
Sono d’accordo con te. Abbiamo visto delle trame di gioco, anche personalità ma abbiamo subito 3 gol e 1 traversa, loro con tre tocchi sono arrivati in porta. C’è molto da rivedere e possibilmente giocatori da comprare. Commisso era in tribuna speriamo lo abbia capito.
Dragoski a me non piace e a chi mi chiede perché rispondo perché è impulsivo e poco intelligente, ieri sera ne ha dato la prova, facendo un’entrata fallosa e stupida e lamentandosi pure.Spero che la Società lo multi in modo salato perché non si può lasciare la propria squadra così in difficoltà per quasi tutta la partita.
A mercato ancora aperto verrebbe voglia di ECCI ECCI senza medaglia però.
Agosto 23rd, 2021 alle 08:10
Se la rosa rimane questa, il traguardo massimo rimane il decimo posto.Abbiamo l’allenatore giusto e due attaccanti di valore,ma difettiamo in difesa e centrocampo.Ieri non avrei mai sostituito Maleh.Castrovilli e’ sopravalutato: in un anno gioca 7 partite sopra la media e poi sparisce.Leggo che ci hanno soffiato Zappacosta,il piu’ forte nel suo ruolo in Italia:con tale dirigenza c’era da aspettarselo!Incavolato nero per come abbiamo perso la partita ieri!!!!!
Agosto 23rd, 2021 alle 08:13
Purtroppo non ho potuto vedere l’intera partita. Da quello che ho visto nei riflessi filmati la genesi dei 3 gol subiti è pressoché la stessa.
Agosto 23rd, 2021 alle 08:17
Nessuno può essere contento della sconfitta, ormai siamo ridotti a dover cercare lo spiraglio nella mano del mister che per fortuna si è vista…gli interpreti purtroppo sono i soliti e il risultato non è cambiato.
Non so voi , ma io su DAZN ho visto una partita a sprazzi con molti blocchi e una qualità indecente…non vorrei fare il complottista ma le tante azioni da var sono state artefatte, inspiegabilmente i tempi di revisione delle azioni sono stati lunghissimi e a noi telespettatori ci sono state fatte vedere solo fotogrammi, con tutta questa storia della tecnologia per poi avere + dubbi di prima…nessuno può negare che i polli siamo stati noi abbiamo commesso errori che hanno servito la partita alla Roma, ma in occasione dei fuorigioco sfido chiunque a non aver qualche dubbio compreso l’arbitro…poi al var purtroppo o guardacaso c’era il nostro amico mazzoleni.
Agosto 23rd, 2021 alle 08:18
Soddisfatti quando si perde, mai!
Detto questo possiamo confermare che questo campionato sarà ben diverso dallo scorso anno, perché giocheremo a calcio.
Però, intanto, un fondamentale per tutti: se sei in difficoltà a passarla, buttala fuori, prima di rischiare una ripartenza veloce, con la difesa scoperta!
I talloni in fuorigioco vanno e vengono (ma chi controlla il frame giusto del tocco palla? Rimane un piccolissimo margine di discrezionalità che sarà sempre a favore di certe squadre), ma non si possono regalare certe situazioni di gioco.
Il nostro problema maggiore rimane il regista: troppo lento Pulgar, figuriamoci anche Amrabat in campo (avrebbe fatto comodo negli allenamenti Borja Valerio, per insegnare a giocare a due tocchi).
La perdita di Zappacosta è intollerabile, vediamo come rimediano le carenze di ruolo di qui al 31 e come siamo messi rispetto al Torino, ma sicuramente faremo decisamente meglio dello scorso anno (ricordiamoci quel Roma-Fiorentina da incubo)!
Agosto 23rd, 2021 alle 08:20
Faccio fatica ad essere soddisfatto. Certo, a dispetto delle passate stagioni abbiamo un’identità e un’organizzazione di gioco, cosa che più o meno oggi hanno anche le piccole squadre. La formazione per 10/11 era composta da giocatori della passata stagione, N.Gonzales ha fatto quello che Ribery faceva nella passata stagione, qualche lampo e accelerazione che dimostrano una qualità superiore rispetto ai compagni. Me lo auguro, ma è difficile pensare che un allenatore (non la prima ns scelta, che oggi senza la pantomima Gattuso allenerebbe lo Spezia) possa portarci in dote 25 punti per raggiungere gli obiettivi sperati.
Quando, per recuperare una partita compromessa, vedo alzare dalla panchina Saponara e Sottil, perchè non abbiamo uno straccio di attaccante neppure per gli ultimi 5 minuti di partita, mi preoccupo.
Ma soprattutto spero in un veloce percorso di apprendimento della fase difensiva, ho contato 6 occasione da gol con un giocatore avversario a 2 metri dalla ns porta (i 3 gol, la traversa, lo stop errato di Mkhitaryan, la parata sul finale di Terracciano). Troppo per una partita giocata spesso con la palla tra i piedi.
Urge regista, terzino dx, esterno dx, centravanti.
Agosto 23rd, 2021 alle 08:21
VAR quando la discrezionalità decisionale diventa abuso di potere decisionale arbitrale STOP
Rocchi punirà severamente Pairetto per il grave errore sull’espulsione di Dragowski: già prevista la decurtazione dal conto spese di cappuccino e brioche per 2 mesi STOP
DAZN acquisisce i diritti della Serie A, gli abbonati restano in speranzosa attesa di acquisirne al più presto la visione delle immagini STOP
Ci si arrocca in difesa non si perde a volte si vince: “non mi diverto”; si gioca un ottimo calcio giocando un bel po’ in 10 contro 11 per un’espulsione inesistente recuperando lo svantaggio e perdiamo: “mi diverto solo se vinciamo” STOP
Pulgar è regista così come il sottoscritto è il CEO di Apple STOP
Dusan Vlahovic che fai? Resti(c) o Ristic? STOP
Forza Viola STOP
Agosto 23rd, 2021 alle 08:36
un po’ di giochino s’era pure visto per quei pochi minuti prima della iniziativa del genio polacco.
ma, poi, i limiti sono tutti lì:2 palle 2 arrivate a dusan, 3 tocchi 3 per arrivare indisturbati davanti a terracciano, 0 palle 0 giocate in modo illuminante dal nostro regista.
per fare bella figura a roma ci vuole ben altro.
venire a firenze, malgrado gli stipendi vengano pagati regolarmente, non rappresenta più una gran prospettiva…
Agosto 23rd, 2021 alle 08:40
Ieri David ho ascoltato la nuova versione del racconto della partita. Ti dico subito che non mi è piaciuta: atmosfera ovattata, Amoruso sembrava parlasse da una caverna, cronaca in ritardissimo, poco spazio a Sardelli e quindi ai rumori da stadio.. insomma sembrava un semplice pentasport settimanale. Tutt’altra cosa l’altra radio, forse perchè più rodata da anni, ma più coolegamento a Tenerani e quindi più in atmosfera coi rumori da stadio e soprattutto diretta precisa precisa al secondo. Vabbè spero miglioriate perchè così non vi si può sentire. Con stima.
Risposta
Prendo appunti per migliorare, ma ti chiedo: in ritardo rispetto a cosa?
Perché se vado con la cronaca da stadio arriviamo un minuto prima rispetto a chi vede la televisione
Amoruso era così anche l’anno scorso, per quanto riguarda essere ovattati dipende dall’annullamento dei rumori di fondo proprio per evitare di spoilerare l’azione
Non è facile conciliare le varie esigenze
Agosto 23rd, 2021 alle 08:44
Oh David
Ti è veramente presa male.
Quando si perde fa sempre male, girano i collioni. Ma c’è modo e modo di perdere.
È ovvio che la squadra deve perfezionarsi nei movimenti, soprattutto nel nostro nervo scoperto, ovvero i contropiedi con la difesa alta. L’esordio era fra i più difficili e poi abbiamo dovuto pagare la tassa Specialone.
Non mi è mai capitato di assistere ad una schifezza del genere. Espulsione inesitente dopo neanche 20 minuti e due gol annullati per fuorigioco che il var ha studiato di nascosto da tutti il modo di resuscitarli, facendo poi vedere i fotogrammi utili.
Se non viene usato il sistema in uso nel rugby, ovvero trasmettere in diretta le immagini studiate dal var, non ne usciremo mai. Se nello studiolo segreto c’è malafede, i soprusi saranno ben peggiori di prima, in quanto possono cambiare anche decisioni prese. Io sono straconvinto che a parti invertite mai si sarebbero sognati di invertire le decisioni dell’arbitro
Leggere queste critiche fa più male della sconfitta stessa, perché ho la sensazione che fossero dei “coccodrilli” pronti ad essere pubblicati.
Sfido qualsiasi squadra ancora in fase di affinamento a ritrovarsi dopo 15 minuti in 10, fuori casa e cintro una squadra con cui perde sempre.
Io ho visto segnali importanti, sono fiducioso. Ora dobbiamo completare la rosa, perché abbiamo bisogni del regista di un esterno difensivo e di uno offensivo. Dobbiqmo inoltre migliorare il nostro punto debole. Siccome questo è il nostro anno zero, dovremo avere pazienza ed aspettarci altri risultati del genere. A me sembra invece che ci sia voglia di non perdonare niente.
Deluso più dai tifosi che dalla squadra.
CIRANO
Agosto 23rd, 2021 alle 08:49
Gonzalez al posto di Ribery. Per il resto la squadra è quella super mediocre degli anni passati. Con un Mr diverso, che tra qualche settimana sarà il colpevole numero uno perché gioca un calcio troppo offensivo.
Igor, Venuti (!), Biraghi, Benassi (!), Pulgar, Callejon…. Con questi in campo la storia si ripeterà. Esulteremo per la salvezza. Anno prossimo sarà l’anno zero. Ecco il pessimismo cosmico. Il mio. Speriamo nel mercato, ma ci vogliono almeno quattro giocatori, e forti. Non mi fido di Barone/Commisso, purtroppo
Agosto 23rd, 2021 alle 08:56
– scusate, nessuno ha dei dubbi sul secondo e terzo gol?
– Rosetta, abbi pazienza, bisogna mandare via un nostro giocatore perché è stato espulso ingiustamente?
Agosto 23rd, 2021 alle 09:00
Completamente d’accordo.
Agosto 23rd, 2021 alle 09:04
Niente da aggiungere ad un discorso che condivido pienamente. Ma temo purtroppo che da qui al 31 rimarremo delusi.
Agosto 23rd, 2021 alle 09:04
Non male la nuova versione del Penta. Diciamo che la telecronaca della partita in senso stretto non era proprio il vostro forte (inteso come il racconto di quello che succede in campo) quindi da questo punto di vista il prodotto è migliore di quello di prima.
Riganò batte Amoruso 10 a 0.
Agosto 23rd, 2021 alle 09:09
La cartina tornasole sono stati i mancati messaggini degli amici romanisti….
Detto cio’
E’ la prima ed il calciomercato non e’ chiuso
Vediamo
Sull’1-1 ci avevo creduto
La primula viola
Agosto 23rd, 2021 alle 09:09
Papino, Crusca mi ha detto che siamo una squadra senza soldi in lotta da tre anni per la retrocessione.
Ma che dici Fernandello, noi siamo ricchissimi. Infatti sono tre anni che andiamo in Champions League
Eppoi mangia questi bastoncini Fintus, con un bicchiere di succo d’acqua.
E anche oggi è andata.
Domani è un altro giorno….. Di me*da
Agosto 23rd, 2021 alle 09:14
Mancano i piedi buoni a centrocampo, continuiamo con l’’equivoco Pulgar, non è un regista e non può esserlo perché non ha quelle caratteristiche. Inutile arrabbiarsi con lui , ormai sono anni, sa fare un altro mestiere. La lacuna grossa ,per me è questa ,e con il gioco veloce di Italiano è ancora più evidente.
Agosto 23rd, 2021 alle 09:15
Partita scientificamente instradata da Pairetto, che ha acchiappato al volo la prima occasione. Non si possono falsare le partite in questo modo, stante che una circostanza esattamente identica in Torino-Atalanta è stata valutata in tutt’altro modo.
Danno e beffa, peraltro, visto che l’inevitabile giornata di squalifica si sommerà agli oltre 70 e passa minuti di espulsione subiti ieri e farà mancare Dragowski per ben DUE partite, il che è clamorosamente sproporzionato all’entità del fallo. Spero che per tale motivo la società faccia ricorso.
Qualunque giudizio sulle prestazioni della Fiorentina, a mio avviso, è legato a questa situazione e a un uso così grottesco della discrezionalità arbitrale.
Agosto 23rd, 2021 alle 09:23
il Mister è bravo e la sua mano già si vede, è altra cosa rispetto ai suoi predecessori..purtroppo mancano interpreti giusti, gravissimo che la società ad oggi sia stata praticamente ferma..mancano pochi giorni alla fine del calciomercato, se fanno acquisti di spessore nei ruoli che servono ci divertiremo, altrimenti l’obiettivo sarà la salvezza, tanto ormai ci siamo abituati…
Agosto 23rd, 2021 alle 09:39
Squadra assolutamente non all’altezza. Difesa improponibile a parte milenkovic (dragoski, venuti, Igor e biraghi sono giocatori da seconda divisione, al limite potrebbero fare le riserve) centrocampo senza idee (fra un po’ è un decennio che manca un regista VERO). L’attacco con questa gente dietro purtroppo ne subisce le conseguenze….Mancano almeno 4 titolari BONI (ma si sa da maggio) e mancano 8 giorni alla fine del mercato…fate voi…e speriamo che questi pellai non vendano Vlahovic
Agosto 23rd, 2021 alle 09:40
… come ho sempre scritto, il sistema difensivo andava rodato in amichevole con una squadra forte visto che poi Italiano ha giustamente optato per i giocatori che aveva in ritiro (nessuno lo dice), inoltre andava preso Matteo Ricci (a costo zero oltretutto) a luglio che dopo 2 anni con l’allenatore sapeva come il regista deve far girare la sua squadra …
Agosto 23rd, 2021 alle 09:48
Se rimaniamo così lotteremo per salvarci anche quest’anno!
Agosto 23rd, 2021 alle 09:48
Basta! Basta con queste figure di merda tutti gli anni. Solo il fatto che loro hanno preso da tre giorni un centravanti che non sa niente del nostro campionato e non parla una parola della nostra lingua e surclassa mille volte il nostro centravanti, che dovrebbe valere il doppio di lui e fare chissà quanti goal. Basta questo per capire quanto siamo mediocri e lontanissimi da squadre come Roma Lazio Napoli e le strisciate. Abbiamo in campo almeno cinque giocatori che non possono vestire la nostra maglia e che a Roma non andrebbero nemmeno in panchina. Siamo mediocri e faremo un altro campionato mediocre. Ma come fanno a esistere ancora tifosi che sono contenti di questo strazio. Sono insopportabili!
Agosto 23rd, 2021 alle 09:48
Ciao David,
sono perfettamente d’accordo con te.
Questa squadra è scarsa tecnicamente, è solo organizzata meglio dello scorso anno.
Agosto 23rd, 2021 alle 09:55
Soddisfatto ? Sì, perché il campionato non è una classica di un giorno, una Milano – Sanremo, ma è un Giro d’Italia e finalmente siamo una squadra che ha un gioco, altrimenti in 10 contro 11 a Roma non l’avresti mai riportata sul pareggio.
Soddisfatto ? No, perché la premiata ditta Pairetto-Mazzoleni ha colto al balzo ogni occasione per indirizzare la partita come volevano. Forti dubbi su espulsione e su entrambi gol assegnati al Var, perché le immagini in movimento non ce le fanno mai vedere e la sensazione è che il fermo immagine decisivo lo mettano a loro discrezione. E poi era pure fuorigioco sul lancio che ha portato all’espulsione di Drago.
E non sono soddisfatto neanche a vedere ancora Pulgr regista. Sono due anni e mezzo che aspetto e sembra che da quell’orecchio non ci sentano.
Agosto 23rd, 2021 alle 09:57
Italiano ha fatto vedere che sta facendo il suo lavoro,adesso tocca alla società se vuole alzare l’asticella. Ieri è scesa in campo la rosa dei 40 punti + Nico e un ragazzo che giocava a Venezia. Senza innesti di valore sarà una stagione di alti e bassi
Agosto 23rd, 2021 alle 10:01
partita falsata dall’incredibile espulsione di Drago. noi comunque come l’anno scorso: passaggio filtrante, l’arbitro annulla, te sei tranquillo perchè l’azione sembra 15 metri in fuorigioco, poi telefonano all’arbitro, tirano du righe.. e gol valido perchè con la punta della fava il difensore teneva in gioco l’attaccante. sempre cosi.
se non c’era il var ieri si poteva anche vincere, quando abbiamo pareggiato per qualche minuto ci ho creduto, la Roma non ci è stata superiore.
nei singoli, mi pare che Venuti e Igor abbiano avuto una giornataccia. Gonzales mi sembra parecchio forte, Pulgar ha perso un paio di palloni da ammazzarlo sul posto, Milenkovic bene, Vlahovic un po in ombra comunque sempre pericoloso.
Tutto sommato abbiamo giocato alla pari, però purtroppo non si porta a casa nulla. ora c’è il mercato, Zappacosta serviva come il pane e ce lo siamo preso in saccoccia. Chi scriveva “tutto fatto per Zappacosta” andrebbe radiato dall’albo. lo scrivevano tutti, però tutto fatto una sega! proprio venerdi guardavo sportitalia con Criscitello e Pedullà; c’era ospite Flachi che non sapeva di Zappacosta e si augurava che la Fiorentina lo prendesse. i due espertoni di mercato, gli hanno fatto scherzosamente una cazziata dicendogli: oh ma non ci ascolti, è tutta la sera che diciamo che Zappacosta è un affare concluso e lunedi sarà a Firenze per firmare. si, proprio! ma andateacahare, voi e io che vi guardo! ora vediamo che terzino e che punta arrivano, poi si giudica. Pjanic finchè non lo vedo in campo con la maglia viola addosso non ci credo neanche se me lo dice lui che viene.
Agosto 23rd, 2021 alle 10:01
Soddisfatto del gioco si, del risultato certamente no.
Io ancora non ho capito, come si può espellere il nostro portiere,con la palla che va verso l’esterno e 3 nostri giocatori, di fronte alla porta, ma quello al Var?.
Il secondo gol di loro, a me sembra fuorigioco sempre, non avrò capito il Var io.
Siamo stati squadra, con i limiti che purtroppo abbiamo, visto che ancora c’è il mercato aperto, spero davvero che possiamo rimediare.
Agosto 23rd, 2021 alle 10:05
Ragazzi
Ci sono tante prostitute in giro, sfogatevi con loro e non ammorbate il web con le solite litanie.
Lapi Dario
Agosto 23rd, 2021 alle 10:18
Soddisfatto no. Deluso no.
Agosto 23rd, 2021 alle 10:20
Soddisfatto no, ma è proprio ora che dobbiamo sostenere il gruppo.
Un’idea di squadra io l’ho vista, Dragowskj-Jongbloed ha impedito di capirci qualcosa in più, ma mi sembra che le trame vengano cercate.
Certo Biraghi, Pulgar, Venuti non sembrano adattissimi ad alzare la qualità della squadra, ma adesso non importa, importa dare fiducia all’allenatore, che è capace, e stimolare la società, senza offendere, a migliorare il gruppo comprando due-tre giocatori di livello.
Fino al 31 agosto secondo me questo dovrebbe essere l’atteggiamento, poi se Commisso non comprerà nessun altro giocatore di livello, allora le critiche dovranno essere indirizzate alla società, ma la squadra e il tecnico, se si impegneranno, andranno difesi fino alla 38sima perchè comunque avremo visto il gioco del calcio tornare a Firenze dopo tre anni di pedate a casaccio.
Agosto 23rd, 2021 alle 10:28
Per curiosità sono andato a rivedermi su Dazn sul computer le azioni incriminate.
Espulsione. Il fuorigioco non c’era (Venuti tiene in campo Abraham), ma neanche l’espulsione perché l’attaccante della Roma si allunga la palla di almeno 3-4 metri verso il fallo laterale e c’erano tre giocatori viola in mezzo al campo e quindi l’occasione da rete non è per niente chiara (sarebbe dovuto andare quasi sul fallo laterale e fare un pallonetto di 30-35 metri).
Primo gol assegnato al VAR. Non riesco a fermare l’azione nel momento preciso, però sembra forse che sia buono anche se per pochissimi cm. Il dubbio comunque resta.
Secondo gol assegnato al VAR. Fuorigioco nettissimo di Abraham. Se si considera il corpo non c’è storia, almeno mezzo metro avanti se non di più. Ma anche considerando i piedi di Abraham ed Igor, il romanista è avanti di almeno 15-20 cm. Le immagini sono chiarissime, peccato non si possano postare qui sul blog.
Agosto 23rd, 2021 alle 10:38
David, anch’io la penso esattamente come te. Aggiungo solo che quella di ieri sera era pure una rometta.
Agosto 23rd, 2021 alle 10:41
Giocare così mi piace…pensare di farlo con Pulgar, con tutta la stima per l’impegno profuso, anche no…ogni palla persa è un gol preso…
PS Dusan cerchiamo di stoppare meglio grazie…
Umberto Alessandria
Agosto 23rd, 2021 alle 10:43
Le amichevoli di Moena sono finite e l’ottimismo totalmente ingiustificato della stampa Fiorentina pian piano scemerà con i risultati che purtroppo saranno i medesimi ( SPERIAMO) dello scorso anno. Dico speriamo perché siamo/sono riusciti nell’intento di peggiorare La Rosa dello scorso anno. Non si può criticare Commisso e non si può dire che stanno distruggendo una società. Siamo felici quando si perde perché si è giocato benino………quando ci sveglieremo speriamo di non trovarci i una situazione totalmente irreparabile. Gli investimenti nel centro sportivo non cambieranno nulla allo status in cui siamo precipitati anche perché più che investimenti sono affari da leccarsi i baffi per il povero Magnifico Messere. Gioca Igor titolare nella Fiorentina…….. il campione numero 10 è Castrovilli ( un emerito sconosciuto con alle spalle qualche presenza nella Cremonese). Di cosa stiamo parlando??? Ho visto la formazione del Sassuolo, del Verona, del Bologna….. ma noi siamo nettamente dietro a queste ma nettamente…… fate voi e auguri
Agosto 23rd, 2021 alle 10:48
Ma se si vendeva il serbo per 70 e si prendeva Abraham a 40 non era meglio ???
Agosto 23rd, 2021 alle 10:48
Dico una cosa sul “gioco” che ci fa ben sperare. Anche negli anni scorsi con le “grandi” si faceva un bel gioco ma poi alla fine si raccattavano solo schiaffi (esattamente come ieri sera). Il gioco di Italiano va visto con le piccole, quelle che il gioco lo spezzano. Quelle partite che se vincevamo l’anno scorso sembrava quasi pura fortuna. Tocca vedere lì se c’è la mano dell’allenatore, non con squadre che giocano (e bene) e ti fanno giocare (ma non segnare).
Agosto 23rd, 2021 alle 10:51
Caro Viola Sempre #15 hai perfettamente ragione sul var..
Io l’ho vista su un sito russo nel quale hanno fatto rivedere le immagini e i fermo immagini subito dopo le azioni di fuorigioco senza aspettare il var come succede con Sky e dazon…, e guarda caso entrambi erano in fuorigioco il primo più netto il secondo di poco …
Poi aspetta aspetta i tecnici che sono alle macchine hanno selezionato i frame che gli interessavano e hanno fatto vedere come volevano loro .
Ma io sono complottista e novax quindi non sono affidabile .
Agosto 23rd, 2021 alle 10:53
Ieri abbiamo visto cosa significhi arrivare ad inizio campionato con la squadra incompleta. Lo sappiamo che siamo senza terzino destro e che abbiamo giocatori con carenze tecniche. Ma perché dobbiamo sempre arrivare all’ultimo giorno del mercato e raccattare ciò che è libero? La Roma buona parte della squadra l’ha completata per tempo.
Era ciò che chiedeva Gattuso…
Dopo l’espulsione la Fiorentina ha attaccato quasi esclusivamente sul lato sinistro, sfruttando la catena di mancini Igor, Biraghi, Maleh, Gonzalez, mentre dall’altra parte non c’erano le qualità per palleggiare nè la coordinazione dei movimenti per salire in maniera corrretta ed accompaganre l’azione.
MIlenkovic: Nella sua esperienza Fiorentina le cose migliori le ha proposte schierato sul centrodestra nella difesa a 5 o terzino destro nella linea a 4.
Da centrale non ha quasi mai convinto. Secondo me deve giocare terzino destro. Così facendo, potrremmo contare su un saltatore in più e meno problemi nel mezzo. Con Biraghi a sinistra, avere l’esterno destro più bloccato non sarebbe un problema.
La squadra mi è piaciuta molto sino all’espulsione.
Purtroppo alcuni dei nostri hanno commesso non pochi errori di controllo e passaggio (Venuti ma anche Maleh, che a me piace tanto anche se ieri sera mi è parso timido, e pure Valhovic nel primo tempo).
Cià mi fa pensare che il terreno di gioco non fosse ottimale.
Atteggiamento, mentalità e spaziature ok.
Certo, non mi sembra si creino tantissime occasioni. Abbiamo tirato parecchio verso la porta ma di occasioni clamorose non molte.
Ciò detto, al 60′ sull’1-1 e con la parità numerica ripristinata avevamo la partita in mano. Stavamo in campo meglio della Roma le cui idee erano poche e confuse.
Come spesso accade, raggiunto il pareggio che, in condizione di inferiorità sembrava un’impresa, c’è stato un rilassamento inconoscio. E quando succede così, le squadre con maggior tasso tecnico ti puniscono.
Da lì un secondo erroraccio (di Pulgar dopo che nel primo tempo era stato Vlahovic ad offrire la palla del goal alla Roma) ha incanalato la partita in favore dei nostri avversari.
La squadra comunque sta in campo bene e, lo ribadisco, con personalità.
Purtroppo, il calendario è tosto ed, in caso di risultato non positivo con il Torino (che contro l’Atalanta non meritava la sconfitta), affrontando nella gara successiva l’Inter, la classifica potrebbe riportarci ad una dura realtà. Dovremmo essere tutti bravi a sostenere questo allenatore e le sue idee senza auspicare repentini cambiamenti dei principi di gioco dopo poche gare perchè, se vogliamo evolvere, la strada intrapresa è quella corretta.
Spero di rivedere Maleh dall’inzio.
Agosto 23rd, 2021 alle 10:54
La difesa era composta da: Venuti-Igor-Biraghi….c’è altro da aggiungere ????
Agosto 23rd, 2021 alle 10:58
Chiedo scusa, ho scritto Inter, in realtà la terza è a Bergamo. L’inter lo abbiamo alla quinta, dopo la doppia trasferta Atalanta, Genoa.
Agosto 23rd, 2021 alle 11:02
Dopo che Commisso, in una intervista, ha detto che spera quest’anno di di piazzarsi entro il decimo posto; io ho smesso di sognare anche perché questa società, mi lascia molto perplesso sulle capacità manageriali. Erano 10 gg. che ogni mattina leggevo che Zappacosta era già d’accordo con la Fiorentina e mancava solo la firma. Oggi leggo che l’ Atalanta ha acquistato Zappacosta! Incredibile!
Agosto 23rd, 2021 alle 11:06
Bravo @48: il loro centravanti è un vero giocatore. Oggi le valutazioni fra i due si rovesciano. Chissà perché quando sono veri e costano noi non si comprano mai…
Agosto 23rd, 2021 alle 11:16
David tornando alla radio, ha abbastanza ragione Fabius. Premesso che sono suggerimenti e non critiche, da studio ci vuole per me una conduzione più calorosa magari meno tecnica ma più di pancia. Anche a me sembra che non ci sia il racconto di una battaglia, ma piuttosto un commento su una manche di fioretto. Secondo me potresti anche lavorare sul rumore da stadio miscelando il rumore di fondo dello stadio anche in studio. Mentre per me sarebbe importante che ti dedicassi alla radiocronaca come ti ho scritto di là recuperando i tuoi gol.
Risposta
I gol li ho dati tutti in diretta..
Comunque grazie
Agosto 23rd, 2021 alle 11:20
@n. 35: vabbe che ti chiami Drastico, ma pigliala più alla leggera senno’ t’ammali! si giocava a Roma con la Roma, no col Pizzighettone! e c’ha detto male a bestia, un po per l’arbitro un po per com’è andata.
@n.50 Andrea: anch’io l’vista su un sito russo e la prima volta che hanno fatto vedere il loro var parevano tutt’e due le azioni dei gol in fuorigioco, infatti ero abbastanza tranquillo. poi, sul frame ufficiale ti fanno vedere che l’attaccante era in gioco. boh! e io non sono ne complottista ne novax..
Agosto 23rd, 2021 alle 11:37
Caro David, non fasciamoci subito la testa. Questa squadra, come tutte le squadre di Italiano, hanno bisogno di 8/10 partite per iniziare a giocar bene. Io, essendo siciliano, ho seguito sempre il mister ed il mio giudizio è ponderato. Poi aggiungo di aver visto la Roma contro il Transhopper e contro di noi. Ha vinto entrambe le partite, non meritando e sol perchè gli avversari non hanno ripetutamente fatto gol, quando la partita era in parità ed avendone avute le occasioni. Stesso copione e partita risolta sempre da episodi e non grazie al gioco di squadra. A noi è andato tutto storto, a loro tutto liscio. Fino al 17°, la partita era comandata da noi, poi si è stravolto tutto. Lasciamo perdere i tuttologi che giudicano questo o quel giocatore, per me se c’è uno che ha deluso, è Castrovilli che fresco di partita si è fatto fregare un pallone con cui ci hanno fatto gol e non ha inciso da Campione d’Europa come decantato. Su un altro gol, c’era un fallo su Pulgar non fischiato e l’arbitraggio non ci ha favorito, sul modo di concedere falli o meno. Diciamo che brucia e che per i valori in campo sarebbe stato giusto un pareggio, ma speriamo che ci serva da lezione, per il futuro. Di contro, L’Empoli ha fatto una gran partita ed ha perso, idem del Torino. In questo periodo non sempre chi gioca bene, vince, alla lunga i valori del campo ed il gioco di squadra, verranno fuori. Mi auguro che noi si abbia la pazienza di aspettare……
Agosto 23rd, 2021 alle 11:39
La risposta è una sola.
Se Commisso è questo per me può tornare immediatamente a casina sua-
Agosto 23rd, 2021 alle 11:44
Non era da espulsione Dragowsky
In campo con giocatori che erano riserve lo scorso anno
Ma cosa mai poteva succedere se non perdere ?
E comunque…. Mister 16 mln Duncan ora cosa sta facendo? Se lo è portato a casa Iachini per giocare con lui a calcio in giardino oppure è ancora a libro paga ? Perché mi sembra chiaro che i mancati innesti a centrocampo dipendono da questo sciagurato acquisto , i tifosi non possono pretendere un centrocampista da 20 mln ogni anno se si buttano via i soldi in quel modo ! Per accontentare iachini che era a metà classifica… più ci penso e più mi girano !!
Agosto 23rd, 2021 alle 11:45
Tralasciando il fatto che questi sanno come vincere le partite quando sono in palese difficoltá (perchè senza l’espulsione del nostro portiere sarebbero stati in palese difficoltá) con la stessa arroganza e sete di corruzione che una storia di millenaria tradizione testimonia (addirittura adesso hanno cambiato anche la prospettiva del fermo immagine per favorire lo schiacciamento della visuale,mai vista prima dalla parte del portiere ma ieri lo hanno fatto)…
c’è da dire che questo doveva essere l’anno della ricostruzione ed è stato preso allo stato dei fatti solo un giocatore e per l’imprinting di gioco del nostro mister affidare il centrocampo al solo Pulgar in fase di contenimento e di interdizione nonché di costruzione significa agevolare le ripartenze dell’avversario …non c’è alcun filtro, lo stesso Pulgar è collassato da solo, ci volevano giocatori di tutt’altro spessore uno alla Torreira per fare un esempio ..Pulgar è troppo lento fisicamente fragile nei contrasti e non ha il supporto di nessuno …ieri nonostante un centrocampo inesistente (Maleh vale lo stesso discorso di Pulgar fisicamente sembra soffrire la differenza di categoria) e un Castrovilli completamente inutile ed evaporato nei ricordi di due stagioni fa si era riusciti nell’impresa di pareggiarla ma non si può giocare sempre nell’affanno,nella salita per rincorrere gli avversari servono urgentemente rinforzi e che siano di spessore atletico soprattutto a centrocampo …non darei la colpa alla difesa la difesa deve essere schermata adeguatamente dal centrocampo altrimenti con un baricentro così alto ci infilano alla prima palla filtrante ..ieri l’abbiamo regalata perchè manca personalitá e fisicitá a centrocampo …ma noi si pensa a confermare Pradè invece di prendere un player a centrocampo….se queste sono le prioritá non lamentiamoci dei risultati sul campo ….
Agosto 23rd, 2021 alle 11:46
Ma perchè non diciamo la verità: con questa dirigenza non si va da nessuna parte. il Faella ha senzaltro dei dirigenti migliori!!!
Agosto 23rd, 2021 alle 11:48
Trovo molto difficile esprimere un parere sulla partita di ieri sera, meno che meno trarre delle conclusioni da una singola partita- è sempre un errore. Lo scorso anno per dire col Torino alla prima si giocò bene. Così anche alla seconda a San Siro contro l’Inter. Per cui lascerei perdere i giudizi affrettati in un senso o nell’altro. Quello che più mi ha fatto incazzare è stato il VAR. Due gol concessi alla Roma, peraltro nei momenti topici perfetti, attraverso lunghe decisioni della moviola su un centimetro sì o un centimetro no e secondo me quando è questione di centimetri andrebbe lasciata la decisione arbitrale che a me pare fosse in entrambi i casi per il fuorigioco. Invece la Var ha concesso due reti tracciando linee per il campo senza mostrare a nessuno come sono state tracciate queste linee. La Var in queste cose è molto arbitraria perché il fuorigioco è un meccanismo estremamente dinamico in cui è fondamentale individuare il momento in cui il giocatore tocca il pallone. Se quel momento lo anticipi o lo procrastini a tuo piacimento, i giocatori li metti o meno in fuorigioco. Siccome non mi è piaciuta per niente tutta la direzione arbitrale, che frequentemente ha interrotto a danno nostro senza dare il vantaggio e viceversa, a me resta il dubbio che ci abbiano rifilato due reti in fuorigioco. Senza dubbio con la Var applicata in questo modo il Milan di Sacchi col cavolo che avrebbe vinto qualcosa.
Per noi questo atteggiamento tattico ci esporrà sempre a queste situazioni ed il portiere deve imparare in fretta a giocare da libero. Purtroppo ieri ha fatto un errore. A me cmq nel complesso la squadra è piaciuta. La proiezione offensiva ha messo in evidenza le qualità di certi giocatori più dei difetti. Così ho visto un buon Biraghi ed un buon Pulgar, certo coi loro errori che sono conseguenza naturale dell’atteggiamento iper propositivo (d’altronde i primi capelli grigi me li ha procurati Pizarro coi suoi tanti palloni persi sulla nostra tre quarti), ed ho capito chi mi ricorda di più (mi ricorda Baiano) Gonzalez che mi piace molto. Abbiamo bisogno soprattutto di maggior tutela arbitrale che contro le “grandi” come sempre ci mettono il campo in salita…
Agosto 23rd, 2021 alle 11:49
Tittibello 54
Le vicende Milenkovic e Zappacosta la dicono lunga su quanto bisogna fidarci dei giornalisti che si occupano di mercato.
Agosto 23rd, 2021 alle 11:50
@35 drastico,per me sei te ad essere insopportabile,guarda un po’!
…anche meno drastico,magari!
…madonna,ragazzi,datevi una calmata!
Agosto 23rd, 2021 alle 11:51
Sì, dai @57, perdiamole tutte!!
Ma si vede la mano di Italiano; l’arbitro ha indirizzato la partita; era la Roma ed era la Salernitana.
Perdiamole tutte…
Agosto 23rd, 2021 alle 11:52
Ieri a caldo ho visto gli aspetti positivi
– gioco discreto….a tratti anche bello
– i giocatori, a differenza, dello scorso anno sanno cosa devono (o dovrebbero) fare
– Gonzalez gran bel giocatore
– Maleh…un po’ meno ma lo diventerà.
Oggi a freddo vedo quello che non va
– con una difesa cosi alta è impensabile giocare con Igor-Venuti-Biraghi….rischiamo di prendere valanghe di goal.
– se continuiamo a puntare su Pulgar andiamo poco lontano.
– l’affare Zappacosta conferma che il nostro staff dirigenziale fa ridere (prima di chiuderlo si rimanda la cessione di Lirola per fargli un dispetto e questi sono i risultati….nemmeno all’oratorio sono così riportati dalla piena).
In conclusione…..o in 9 giorni prendiamo minimo 2 giocatori validi ( 1 in difesa e uno al posto di Pulgar….mancherebbe anche un vice Vlahovic ma abbiamo Kokorito😱) o, con la stessa squadra dello scorso anno andiamo poco lontano
Agosto 23rd, 2021 alle 11:53
Italiano va aspettato. Non è uno che si mette dietro e si adatta all’avversario. È abbastanza zemaniano fa questo punto di vista. Gli occorre tempo, oltre che un paio di giocatori veri. Uno a centrocampo di sicuro. Ci deve fare giocare bene. i risultati arriveranno come speriamo i giocatori. Se non capiamo questi, tanto valeva tenere Beppe e non rompere le scatole con il non gioco. Ma si sa, Firenze è questa. Leggi che Piani è bollito…figuriamoci quelli che abbiamo…io sono fiducioso.
Agosto 23rd, 2021 alle 11:55
* Pjanic
Agosto 23rd, 2021 alle 11:56
23 Franz Paperott
Ingiustamente? È entrato a valanga con le gambe tese e lo ha preso punto ha fatto un’entrata stupida non a caso Italiano si è inc..to. speriamo che non risucceda ma dubito.
Agosto 23rd, 2021 alle 12:01
Mah… se dobbiamo essere obiettivi le colpe maggiori della sconfitta ricadono su Dragowski. Farsi buttare fuori al 20esimo per un’uscita sconsiderata conferma come in polacco sia capace di parate incredibili tra i pali ma pecchi di continuità e fuori dai pali è un pericolo costante.
L’espulsione ha condizionato la gara visto che sino a quel momento la Viola sembrava tener meglio il campo. L’impronta di Italiano si vede.
Concordo con Rosetta. Preferisco Terracciano a Dragowski. Meno appariscente ma più concreto e sicuro.
Pulgar e’ sempre lo stesso: passaggini sicuri di lato quando ci sarebbero anche tracce in avanti e palle perse da arresto. La Roma non perdona in quei casi.
Castrovilli si deve dare una svegliata così come Bonaventura.
Vlahovic ha avuto una sola vera palla e ha fatto bene con vera prodezza di Rui Patricio.
Il vero guaio è che al solito Prade’ e Barone aspettano l’ultimo giorno di mercato per comprare un paio di nomi al ribasso. Occorrono invece un vero regista al posto di pulgar, trovar posto al recuperapalloni Amrabat e un terzino destro al posto di Venuti, che può fare la riserva ma non certo il titolare.
Buon campionato a tutti
Agosto 23rd, 2021 alle 12:06
Su zappacosta.
Fermo restando che lo hanno capito anche i sassi che finché non è ufficiale,a tutto quello che dicono i media gli va fatto la tara (!),visto che non me ne intendo vi chiedo se è vero che col gioco di italiano-cioè con la difesa a 4- zappacosta c’entra il giusto,infatti in tanti non erano convinti.
In questo caso com’è che tutti adesso si stracciano le vesti? Potrebbe essere che è stato il mister a non volerlo?
Agosto 23rd, 2021 alle 12:09
Fino al 1-1 ho visto una buona squadra. Troppe imbucate su nostri errori. Pulgar non è un regista. Maleh è bravo e reggeva il centrocampo.Igor buona riserva, Venuti ottima riserva. Quindi provvedere alla svelta.
Agosto 23rd, 2021 alle 12:16
A me ha ricordato la partita di esordio di
Commisso due anni fa con Montella .Perdemmo con il Napoli con tante recriminazioni.Sottil giocò una bella partita e si sperava in un buon campionato. Ora vedo in campo Benassi Saponara Biraghi Venuti Pulgar Igor ecc ecc e pur messi bene in campo secondo me non andiamo da nessuna parte.Se non si compra nessuno valido Italiano può arrivare forse a novembre .Una domanda a David : qualcuno ha visto Prade’ ultimamente , era allo stadio
Risposta
Sì era allo stadio, ciao
David
Agosto 23rd, 2021 alle 12:30
@Alessio Rui
condivido che sia la strada giusta, nonostante preveda grosse difficoltà difensive (ieri sera ho contato almeno 6 situazioni con giocatori avversari a tu per tu col portiere). Auspico pure io di rivedere Maleh, che non mi era affatto dispiaciuto, salvo un po’ di smarrimento, comprensibile, sul finire del primo tempo, nel momento migliore della Roma (anche perchè Castrovilli non mi è parso ancora in condizioni accettabili). Di sicuro se dovessimo continuare con Venuti sulla dx, opterei pure io per Milenkovic, sempre poco a suo agio centrale nella difesa a 4, e darebbe più copertura e affidabilità di Venuti.
Abbiamo ovviamente la necessità di completare la squadra, ritengo prioritario l’acquisto di un attaccante, non è pensabile avere il solo centravanti titolare in tutta la rosa (non considero un attaccante Gonzales, nè Sottil, nè Callejon, non considero Kokorin una risorsa)
Agosto 23rd, 2021 alle 12:31
certo che con l’accoppiata mazzoleni/pairetto sulla ruota di roma,era facilissimo indovinare il risultato.
Gran bella Fiorentina,con qualche ritocco ci divertiremo come non accadeva da tempo.
Chloro Dont
Agosto 23rd, 2021 alle 12:43
Stamattina perfino Matteini ha contestato il tuo post, il che è tutto dire. Infatti dopo si è ripreso ed è tornato il menagramo di sempre.
La partita di ieri l’abbiamo giocata e comandata per lunghi tratti, anche avendo gli scarsoni di cui i “piagnoni” parlano. Pronti via abbiamo tenuto il campo con carattere e determinazione, dopo l’espulsione abbiamo subito fino al gol. Dopo preso l’ 1 a 0 abbiamo preso a comandare la partita in dieci contro undici. L’abbiamo pareggiata e lí abbiamo fatto il grosso errore di mollare un attimo invece di accelerare ed abbiamo preso il secondo gol. Se poi avete la lucidità di guardare oltre le emozioni l’abbiamo persa per tre fuorigioco mancati di qualche millimetro.
Riepilogando: abbiamo un allenatore nuovo con nuovi concetti ed una nuova filosofia, era la prima di campionato a Roma contro la squadra di Mourinho, l’Olimpico era una bolgia urlante . David credi davvero che sia andato tutto così male come dici? Vero che alcune cose non sono ancora apposto, è vero anche che devono arrivare almeno altri due giocatori che fanno la differenza ( uno spero sia Berardi) ma non buttiamo via anche il bambino con l’acqua sporca e cerchiamo ( cerca) di andare oltre al risultato di ieri e di vedere la partita per quella che è stata davvero.
Agosto 23rd, 2021 alle 12:52
VAR inguardabile ma c’era Mazzoleni…
Espulsione inventata (allora andava espulso anche Musso dell’Atalanta il giorno prima) ci son 4 criteri per decretare il rosso e solo uno dei quattro era soddisfatto.
Primo goal forse forse è in gioco.
Secondo goal è fuori gioco tutta la vita ma il fotogramma dove tracciano la linea non è sincrono col momento in cui il pallone viene colpito per passarlo (basta una frazione di secondo e sposti indietro l’attaccante di quel 20/30 cm che lo fanno sembrare in gioco).
Terzo goal vedasi secondo.
Quando poi il VAR ci mette troppo e non ti fanno vedere bene il replay purtroppo c’è sempre puzza di bruciato.
Ciò non toglie che dopo il pareggio si sia stato un rilassamento e che ogni volta perdiamo un pallone a centrocampo è un’occasione da rete per gli avversari.
Serve un esterno basso dx (Venuti può al massimo fare la riserva), un centrocampista che sappia impostare veloce e non perda troppi palloni (Pulgar è lento proprio mentalmente per fare quel ruolo), un esterno alto dx (Callejon sembra un ex giocatore), una riserva di Vlahovic (oggi in caso di sostituzione di Dusan saremmo costretti a mettere in campo Kokorin…).
Spero si muovano in fretta altrimenti si patisce come l’anno scorso.
Sempre ALè Viola.
Agosto 23rd, 2021 alle 12:54
E’ come guardare un cantiere dei lavori sui Viali.. per ora non si può giudicare ed aspetto il 31 agosto perchè quella di ieri, soprattutto in difesa, non può essere la formazione titolare, NON E’ PRESENTABILE. Premesso che i due anni appena trascorsi (diciamo 3) sono più che sufficienti, e ieri ne è stata conferma, che Venuti è una valida riserva, che Igor è una valida riserva, che Biraghi può essere un titolare sufficiente se gli altri 3 del reparto sono piu forti di lui per sopperire ai suoi svarioni.. beh da noi è capitano.. siamo allo sbando.
Per Pulgar bastano 2 partite a caso negli ultimi 3 anni per vedere che non è un regista, tocca la palla 18 volte prima di darla.. e poi la da indietro o al massimo a 3 metri.
E ci vuole qualcos’altro al posto di Callejon che a 35anni può esere una riserva non di più.
Ancora più difficile commentare un cantiere aperto cosi, che poi dopo 18 minuti siamo rimasti n 10 scombussolando tutta la tattica.
l’unica indicazione da questa partita: CORRERE AI RIPARI SUL MERCATO
Agosto 23rd, 2021 alle 12:56
Per il terzino mi dicono Conti
Agosto 23rd, 2021 alle 12:57
La partita è stata rubata in modo vergognoso. L’espulsione di Drago è ridicola. I due gol son in fuorigioco, sul primo forse si può discutere ma dal vivo sia il guardalinee che i cronisti, presenti fisicamente, erano sicuri fosse fuorigioco, mentre sul secondo non ci sono dubbi, il fermo immagine in foto evidenzia il centravanti romanista avanti di almeno mezzo metro.
Un vero e proprio furto con scasso. La partita è poco valutabile, ma mi resta un dominio del gioco, vedere un 56% di possesso palla all’Olimpico quando ci eravamo abituati a un 30% mi fa ben sperare.
Forza viola
Agosto 23rd, 2021 alle 13:02
Credo che la Roma sia un avversario fuori portata della Fiorentina attuale (nonostante Brovarone che al Pentasport dava di bollito a Mourino e diceva che si andava a vincere a Roma). La partita contro il Torino che e’ un avversario paragonabile alla Fiorentina dovrebbe dirci qualcosa di piu’ sulla stagione che ci aspetta. Ad ogni modo io sospendo qualsiasi giudizio almeno fino a fine ottobre. L’inizio di campionato e’ difficilissimo, la Fiorentina sara’ verosimilmente completata dalla dirigenza a fine agosto e servira’ altro tempo per assimilare gli schemi nuovi. A risentirci a presto.
Agosto 23rd, 2021 alle 13:19
Terracciano mi esalta, vorrei che per lui gli esami fossero finiti, ma si ragiona da banca e si guarda agli interessi fruttiferi nei prossimi anni.
Il sudore ben speso nell’immediato è derubricato ad ordinaria amministrazione, resta il bruciore dei tre gol conditi con il sale a ferita aperta dei complimenti di ogni volta che zero punti ma bel gioco etc.
Ripeto, sono anni che la Fiorentina inizia con le pettate: big-squadra in salute-big.
E concordo sulla multa da comminare a Drago soprattutto riguardo alle proteste che mi incidono sulla durata di una squalifica, dove quando serve di più manca il pezzo buono.
Entusiasmo ce n’è, va incanalato e armonizzato senza fughe singole in avanti e voglia di farsi intendere da direzione arbitrale e compagni. Al netto della pulsione agonistica del momento e del valore effettivo dell’avversario, che ieri sera era in pieno rodaggio ma era pur sempre una squadra a cui leggiamo la targa non troppo da vicino probabilmente.
Trasmissione frizzante per quel che conta il mio giudizio. Siete sempre i migliori, per prontezza di intervento e competenza argomentativa e… mi sciolgo qui alla tastiera e forza Rocco.
Agosto 23rd, 2021 alle 13:22
Chi si attacca all’arbitraggio per la gara di ieri crea un enorme alibi alla squadra e alla societa’, con la prima deficitaria per vari ruoli, e la seconda che ha operato sul mercato in maniera inadeguata. Sull’1 a 1, ed in 11 contro 11 (se non c’era l’espulsione di dragowski, il secondo giallo di zaniolo, come ha detto amoruso, è esageratissimo), la partita stava 1 a 1. Poi la squadra viola è affondata. come è giusto che sia perchè se giochi con venuti, igor e pulgar, ed hai come vice vlahovic uno come kokorin, è giusto che tu perda. C’è chi è contento per il gioco? Io preferisco chi vince. Di squadre che hanno giocato bene e che poi sono retrocesse, ne ho un elenco infinite. contano i tre punti, il resto è fuffa
Agosto 23rd, 2021 alle 13:45
Grazie a te David. Ieri ho sentito solo il finale. Meglio così. Tieni buoni i commenti sul clima. Un abbraccio.
Agosto 23rd, 2021 alle 13:47
ancora una volta,come spesso ci capita a Roma,abbiamo fatto la figura dei fessi,si giocava discretamente e si prendono 3 pappine,certo si divertivano i capitolini che quando attaccavano trovavano praterie mentre i nostri viceversa trovavano gli spazi intasati,allora dico e’ giusto giocare cosi? O ci vorrebbe piu equilibrio? una riflessione su Pulgar massacrato dai media per qualche palla persa risultata fatale,ma in quelle condizioni attorniato da tre romanisti e dietro il campo scoperto di Italiano Pijanic o Torreira avrebbero fatto meglio? non penso proprio questo a prescindere che mi farebbe piacere vedere in viola i due succitati;ancora se Castrovilli e’ ancora il giocatore involuto che abbiamo visto ieri sera allora Maleh titolare dandogli fiducia perche’ quello visto a Venezia il campo se lo mangia;con il gioco di Italiano il mastodontico Igor non puo’ essere il secondo centrale e poi il tecnico ci faccia il sacrosanto piacere di tenere fuori Benassi che anche le pietre sanno giocatore di nullita’ assoluta in mezzo al campo.
Agosto 23rd, 2021 alle 13:57
Come si fa ad essere soddisfatti? Quando vedi che il portiere della Viola fa un’uscita da pazzi dopo 20 minuti di partita e si fa espellere lasciando la propria squadra in dieci come si fa ad essere soddisfatti? Quando vedi che Pulgar, lento come una tartaruga, si fa strappare dai piedi il pallone per non averlo tempestivamente passato ad un compagno e la Roma ti segna il secondo gol come si fa ad essere soddisfatti? Quando vedi che in difesa sono sempre distratti e si fanno superare con dei tunnel dagli avversari come si fa ad essere soddisfatti? E quando il mister, anzichè togliere Biraghi e Pulgar dopo che la Fiorentiva era riuscita ad agguantare il pareggio, ti manda in campo Benassi al posto di un attaccante come si ga ad essere soddisfatti?Resto sempre dell’opinione che Biraghi non è degno di indossare la maglia viola perchè è scarso. Anche ieri tutti i gol sono venuti dalla sua parte. Lui è sempre in ritardo, ha sempre la testa tra le nuvole. Eppure il mister Italiano gli ha pure dato la fascia di capitano. Non me ne voglia mister Italiano ma deve battere i pugni sul tavolo e far capire al presidente Commisso che con questa rosa non si va da nessuna parte. E non è detto che Vlahovic ripeta la stessa annata dello scorso campionato. Ieri, infatti, è stato una delusione. Tirava cioccolattini al portiere della Roma anzichè delle cannonate. Bisogna rivoluzionare il centrocampo e la difesa. E ci vuole come il pane un attaccante degno di questo nome.
Agosto 23rd, 2021 alle 14:05
Il mercato chiude il 31 agosto ma tanto per noi é quel dì che è chiuso(in entrata)….. Tanto quei non compreranno mai nessuno utile!!!!
Agosto 23rd, 2021 alle 14:07
@ 21 Cirano Sottoscrivo tutto e mi aspettavo le reazioni isteriche dopo la sconfitta. Altro che “lasciamo lavorare l’allenatore” sono riscappati fuori tutti i malumori di una tifoseria pretenziosa bona solo a piagnucolare anche quando la Viola vince.
@ 39 razdeganne Tu sei uno dei pochi tifosi senza paraocchi: la sconfitta non piace a nessuno, ma da lì a lamentarsi come neonati in debito di pappa e ce ne corre.
Caro Davide, il destino della Fiorentina è legato a Firenze: una città con un grande futuro dietro le spalle. Sempre in attesa del grande mecenate disposto a spendere per Lei, perché i tifosi meritano il meglio. Per quale oscuro motivo lo meriterebbero rimane un mistero. Forse per un mirabile passato del quale sono debitori ai magnifici provinciali che l’hanno resa splendida.
Cosa possiamo pretendere? Il nostro tifo incondizionato.
Lasciamo perdere il borsellino degli altri, perché non siamo ladri. O mi sbaglio ?
Agosto 23rd, 2021 alle 14:12
quello che mi infastidisce da ieri è la storia di Zappacosta, che per me è un bel giocatore.
Se vendiamo Lirola, perchè abbiamo chiesto solo il prestito al Chelsea? Non vorrei che alla fine arrivasse Conti del Milan, parcheggiato da anni in prestito per l’Italia, fino alla retrocessione dello scorso anno a Parma.
La seconda cosa di cui si parla poco (inspiegabilmente) è la ventilata cessione di Amrabat; lo chiedono Atalanta e Napoli, non Udinese e Spal, qualcosa vuol dire; la logica sarebbe qualla di vendere uno dei pochi che ha mercato verso grandi squadre e poi pensare di migliorare la squadra??
Secondo me con Torriera o Pjanic al fianco, Amrabat darebbe muscoli e spessore al centrocampo che anche ieri era sempre preso in infilata; Castrovilli o Bonaventura più libero e davanti il tridente.
Perchè farsi del male, cedendo dopo solo un anno uno dei migliori?
Agosto 23rd, 2021 alle 14:12
Spero vivamente che gli ottimisti abbiano ragione, a me è sembrata la solita Fiorentina degli ultimi tre anni, dissolta
nel momento migliore 10 contro dieci e pareggio ottenuto. Dovevamo rivoluzionare la rosa invece ecco che riappare Benassi o Saponara già bocciati due anni fa.A perdere pur giocando benino si può continuare per tre o quattro partite poi si chiama Iachini. Ma davvero la fuga di Gattuso non ha significato?
Agosto 23rd, 2021 alle 14:27
Rosetta, secondo me e anche secondo diversi altri, tra cui i commentatori di DAZN, l’uscita di Drago era da giallo. Il fallo di per sé non è certo da rosso diretto, i due piedi si toccano appena punta contro punta. Se quello era da rosso diretto, il primo giallo di Zaniolo era da esecuzione sommaria. Inoltre Abraham va verso l’esterno, quindi non dovrebbe essere considerata chiara occasione da gol, infatti il portiere dell’Atalanta si è preso il giallo in una situazione identica. Se poi sono cambiate delle regole (visto che ormai cambiano ogni quarto d’ora), mi cheto.
Saluti.
Agosto 23rd, 2021 alle 14:40
Si qualcosa è cambiato MA NON IL RISULTATO.. si torna con zero punti a casina!
Forse meglio cosi, per evitare alibi alla società ( immaginate cosa tiravano fuori se si vinceva noi in rimonta per 1-3..).
Hanno UNA SETTIMANA di tempo per colmare le grosse lacune della squadra: terzino dx, regista, esterno e vice Vlahovic. Il resto è noia.
Poi se il Presidente è felice di uscire sempre a testa bassa dallo stadio, se ritiene di avere dei fenomeni che fanno mercato..OKKKKKKEY andiamo avanti cosi ,con la probabile quarta stagione Horror.
La Roma, con 200 mln di debito ha tatto il mercato per 100 mln e l’allenatore parla che manca qualcosa.
il “quasi” silenzio di Italiano è imbarazzane a dir poco….. Biraghi da buon rincalzo a capitano è tutto dire. Per il gioco di Italiano servono minimo altri 3 titolari + la riserva di Dusan.
Certo sbolognare Duncan, Amrabat, Callejion e mettiamoci anche il buon Saponara..non è facile.. ma se per questi esuberi devi fare un altra stagione di merda …. allora ti lecchi le ferite e aspetti gennaio.. MA PER SUBITO devi portare a casa quello che serve.
Altrimenti te esci rabbuiato e a testa bassa a fine gara, magari pensando che i tifosi non possono sopportare in eterno …sfv
Agosto 23rd, 2021 alle 14:45
Qui’ l’ imperativo e’ rifare la DIFESA!! Altro che PJIANIC!!!! Abbiamo da rifare la difesa da zero
vi rendete conto che ieri abbiamo giocato con al difesa gia’ da Serie B dello scorso anno senza CACERES e PEZZELLA e LIROLA ? che di quella scaciata difesa forse forse, anche nella loro pochezza, erano i migliori?!!!
Ma di cosa parliamo, con questa difesa si va in B davvero
Agosto 23rd, 2021 alle 14:50
Ad oggi, se non vogliamo perdere con il Torino di un grande juric, e rischiare la serie B, con l’ effettivo che abbiamo, la tifesa a 4 titolare dovrebbe essere:
Quarta + Milenkivic+Nastasic+Igor
Forse forse così difendi e bon perdi
Agosto 23rd, 2021 alle 15:45
Tutti abbagliati dal bel gioco, ma veramente di memoria corta, basta guardare allo scorso campionato per rendersi conto che anche lo Spezia offriva un bel gioco ma è finito 15° con un punto meno di noi.
Signori, non basta il bel gioco per salvarsi.
Agosto 23rd, 2021 alle 16:46
Nedo,
credo Tu abbia fatto un’analisi corretta ma utilizzando l’esempio sbagliato.
Con il VAR il MIlan di Sacchi avrebbe vinto DI SICURO uno scudetto in più, quello dell’89-90, finito al Napoli tra la monetina di Bergamo e lo sciagurato arbitraggio di Lo Bello a Verona che in presenza di VAR avrebbe portato al Milan due rigori in più, due espulsioni in meno e avrebbe annullato un goal al Verona.
Il Milan di Sacchi, quando ha vinto, ha vinto dominando eccetto una partita a Belgrado vlida per gli ottavi della Coppa Campioni 88-89, terminata ai rigori, in cui un goal oltre la liea di porta di quasi un metro non gli venne assegnato! Altro che centimetri, vallo a rivedere…
Idem quanto accade a Brema nei quarti della stessa competizione.
Dopo di che, per non farsi mancare nulla, in semifinale a Madrid annullarono un goal a Gullit buono di un metro, una sorta di azione al contrario rispetto al goal di Bayern-Fiorentina.
Il fuorigioco all’epoca non scontava la differenza tra passivo ed attivo. e, soprattutto nel primo anno in Italia e nel primo in Europa, quel Milan ne mandava in fuorigioco tre alla volta, spesso di metri.
Le compagini che han vinto grazie ai centimentri sono altre…
La Juve spesso in Italia e il Real spesso in Europa…
Tra queste puoi metterci anche il Milan ma non quello di Sacchi. Mettici piuttosto quello di Capello. Ero a San Siro il giorno in cui venne annullato il goal a Batistuta che ci avrebbe portato uno strameritato 1-1.
Un punto in più e ci saremmo salvati.
Non serviva la Var a capire che era buono….
Agosto 23rd, 2021 alle 16:50
Andando a rivedere gli errori della Fiorentina, analizzando qualche particolare in più, vediamo sempre un limitato movimento senza palla, sull’espulsione di Drago (il mister ha chiesto di uscire alto è palese,per dare copertura dietro la difesa) Vlahovic recupera palla, allungandola, ma nessuno si sposta nello spazio immediatamente, ne sullo scarico ne tantomeno meno per una palla appoggiata laterale.
Idem per Maleh, si ritrova accerchiato senza appoggio, scarico e profondità (Biraghi in controtempo sull’uscita ricetta quasi di passo, inaccettabile)
Sul taglio del terzo gol Igor esce fuori tempo, ma l’errore ancora più grande lo commette Milenkovic, dando copertura errata in perfetta linea con Igor e troppo vicino.
Dopo l’espulsione di Drago, ci siamo disuniti e avendo assimilato solo il tipo di gioco del mister lasciati spazi inusuali al nostro gioco, insomma dal mazzo del Monopoli è uscito un imprevisto, a cui per il momento non sappiamo trovare soluzioni
Agosto 23rd, 2021 alle 16:51
Rientra
Scusate
Agosto 23rd, 2021 alle 16:54
i complimenti valgono poco, anche il Verona di Juric o il Foggia di Zeman giocavan bene, ma con giocatori non di livello fai divertire i tifosi avversari con belle prestazioni lasciando tanti punti agli altri e a fatica arrivando nella parte alta della seconda metà della classifica.
Sarò pessimista io ma a questa squadra mancano almeno 5 giocatori per alzarne il rendimento in termini di punti.
Agosto 23rd, 2021 alle 17:16
Mazzoleni basta la parola.
Dovevano essere anni che doveva nessere escluso dalle partite della viola.
Urge statistica.
Agosto 23rd, 2021 alle 17:23
Su Zappacosta io mi ero fatto l’idea che alla fine giocasse al posto di Callejon…
Agosto 23rd, 2021 alle 18:12
Li abbiamo esaltati. Tifoseria romanista alle stelle. Il loro centravanti subito considerato super giocatore e migliore del nostro. Mourinho euforico. Olimpico riacceso dopo mesi di silenzio dalla nostra prova da polli. Avanti così.
Agosto 23rd, 2021 alle 18:33
@70 rosetta,di sicuro l’entrata è stata scomposta e plateale,ma nella realtà lo ha solo sfiorato con i tacchetti. Un giallo bastava
Agosto 23rd, 2021 alle 19:02
ammetto di aver provato un moto di forte delusione alla palla persa da Pulgar per la quale abbiamo beccato il secondo gol….
Ci speravo, sull’ 1-1 ed in parità numerica mi sono detto, ora gli facciamo il culo, invece quella palla persa mi ha riportato drammaticamente alle cose viste lo scorso anno.
Detto questo, per ammissione di tutti, giocavamo con una squadra più forte di noi, abbiamo avuto 3 episodi arbitrali che hanno determinato tutti e 3 in senso negativo, compresa l’espulsione del portiere dopo 16 minuti…..
Inoltre una settimana da stress per Dusan, fino alla vigilia della partita, che secondo me ne ha condizionato inevitabilmente il rendimento.
Va bene che il ragazzo ha testa, ma ha pur sempre 21 anni.
E comunque giudicare negativamente una partita condizionata dall’espulsione del portiere dopo un quarto d’ora, mi sembra moralmente ingiusto, oltre che non veritiero.
Se poi invece la partita persa è l’occasione per additare i soliti calciatori ritenuti inadeguati, allora è un altro discorso.
Agosto 23rd, 2021 alle 19:15
Soddisfatto? Certo! Finalmente si è vista una Viola che gioca a calcio dopo il NULLA di Iachini e di Prandelli. Abbiamo perso? E chi se ne frega! Con la Roma tanto è così, gli arbitraggi sono purtroppo di parte e noi siamo dalla parte sbagliata.
Ora serve un regista vero, Pulgar non può ricoprire quel ruolo, però sono contento di vedere una squadra che ha FINALMENTE un’organizzazione di gioco. Avanti così ! Forza Italiano e forza Viola !!!
Alberto
Agosto 23rd, 2021 alle 19:42
Soddisfatti?
Non è la risposta il problema….ma la domanda un pò troppo frettolosa…
Alzi la mano chi ritiene sia corretto chiedersi se siamo soddisfatti o meno, dopo appena 90 minuti di un nuovo campionato, all’esordio (sono dati di fatto) in una trasferta a Roma (campo notoriamente ostico…) con squadra nuova (difesa inedita, centrocampo idem..) allenatore nuovo e conseguenti nuovi meccanismi da acquisire, ritrovandoci in 10 dopo poco più di un quarto d’ora facendo saltare di fatto tutto quanto era stato studiato e programmato?
Su dai, si può criticare, commentare, dare giudizi e inneggiare alla libertà di pensiero, ma non perdiamo di vista la realtà dei fatti.
Potrei addentrarmi su alcuni aspetti messi in evidenza da @SergenteGarzia (che leggo sempre con estremo piacere) ma preferisco aspettare di vedere tutto con i miei occhi sabato sera a casa nostra.
Invece…sarei per riproporre la domanda in relazione al fine mercato, perchè quello, a mio avviso potrebbe essere una bella cartina tornasole per misurare tante cose..
Agosto 23rd, 2021 alle 19:54
Giuseppe Guastella @87 Biraghi non è degno di indossare la maglia viola perché è scarso? Leggiti questo: https://www.fiorentina.it/biraghi-secondo-cross-riusciti-negli-ultimi-tempi-area-non-ce-nessuno/
Grande Capitano! Forza Cristiano!!!
Giovanni @91 la solita Fiorentina degli ultimi tre anni? Ma non è che hai visto un’altra partita per caso? Sicuro che hai visto Roma-Fiorentina ieri sera?
Francesco @96 lo Spezia non aveva la qualità dei giocatori che ha invece la Fiorentina …
Paolo @84, Thurgon @100, allora richiamiamo Iachini e Prandelli se, a vostro avviso, giocar male significa fare tanti punti … io penso, a differenza di voi, che quando si gioca sempre male, si perde spesso …
Drastico @130, non li abbiamo esaltati, ma li abbiamo messi sotto. Tant’è che il loro allenatore ci ha fatto pure i complimenti. Non falsare la realtà, please …
Agosto 23rd, 2021 alle 20:00
Qualcuno per far girare le pale di più ci voleva. Non bastava aver perso a bischero ieri sera , qualcuno vuole mettere il dito sulla piaga vero
DRASTICO?
Vieni via abbozzala
Agosto 23rd, 2021 alle 21:11
una delle (poche) cose positive di DaZn è quella di poter rivedere le partite on-demand….
I primi 15 minuti, fino all’espulsione di Drago, ottima Fiorentina!!!.
….uscita che definisco assurda di Dragowski su quel pallone.
Anche Italiano (pare) gli abbia chiesto, uscendo dal campo per l’espulsione, perchè non l’ha lasciato andare visto che andava verso l’esterno…..
Va detto che l’arbitro era molto vicino e ha estratto subito il cartellino rosso….
Ora continuò a vedere il resto…
Agosto 23rd, 2021 alle 23:03
Monica non solo è stata scellerata ma mentre era in terra ha alzato la gamba e gli ha preso il piede. A parti inverse se fosse stato solo giallo avreste recriminato. Ciao
Agosto 23rd, 2021 alle 23:07
Prima di qualsiasi analisi va tenuto conto di una espulsione inventata al 20° e due gol regalati dal VAR. Tra le due la Roma è messa peggio.
Agosto 23rd, 2021 alle 23:29
@97 alessio rui.non so nello specifico se era il milan di sacchi,ma di sicuro il VAR del milan era…baresi! Alzava il braccio e l’arbitro fischiava!
Agosto 23rd, 2021 alle 23:48
roma, inter, atalanta e napoli 0 punti
toro, genoa ed udinese da 3 a 9 punti
squadra dell’anno scorso più Nico
il mister deve pareggiare/vincere con le piccole e medie, le prime 7 le vedi col binocolo (le 4 sopra più lazio, milan e juve)
Agosto 24th, 2021 alle 01:29
Alberto da castagneto 108) bisogna mettersi d’accordo su chi falsa la realtà, oppure vediamo partite diverse.
l’arbitraggio è stato di parte? Si può dire di si, l’espulsione di dragosky seppur abbia fatto una cazzata è sicuramente eccessiva.
questa ha condizionato la gara? Sicuramente si, anche se abbiamo comunque tenuto bene il campo. Però poi l’arbitro è stato un po’ eccessivo con il secondo giallo a zaniolo, e ci ha riportato in parità numerica, e di lì a poco abbiamo anche pareggiato.
Ma la sconfitta poi è maturata quando tutti speravamo e forse credevamo che avremmo potuto vincere la partita, ma con le squadre tornate in 10 vs 10 la roma ci ha affettato come burro, e il passivo poteva essere più pesante (traversa di abraham, mkhitaryan che si allunga il pallone solo davanti terracciano. Una bella parata di terracciano)
Poi anche io come altri qui sul blog nutro molti dubbi sulle linee tracciate dal var riguardo i fuorigioco, ma questo non toglie che erano azioni da goal limpide, cosa che noi non abbiamo mai costruito in tutta la partita!
Quindi di cosa parliamo?
Questo gran gioco che molti hanno visto, dove si è concretizzato?
Mourinho ha decantato italiano e il gioco della fiorentina? Mi pare tanto una misera consolazione per i perdenti, e secondo me la realtà è che mourinho pensa che se incontrasse 38 volte la fiorentina vincerebbe lo scudetto!
Ognuno la pensa come vuole, ma alla fine in questo gioco contano i goal e i punti che fai.
Quindi tira le tue conclusioni.
Detto questo non rimpiango certo iachini o prandelli e nemmeno pioli.
ma ai voglia avere un allenatore con idee di gioco se non hai gli interpreti per attuarle!
Guardiola con il Barcellona ha vinto tutto, con questa fiorentina forse si salverebbe.
Oppure davvero qualcuno si è illuso che il solo cambio di allenatore con la solita squadra possa farti fare dai 10 ai 20 punti in più?
Se qualcuno davvero è convinto di questo dopo che si sono avvicendati 4 allenatori (e parliamo di professionisti che fanno questo mestiere da una vita, dopo aver avuto carriere notevoli anche da giocatori) con risultati abbastanza simili, ho l’impressione che davvero creda possano volare gli asini, come ho scritto in un post precedente.
Agosto 24th, 2021 alle 08:09
E io applaudo il melandri……
Aggiungo: analisi inutile sul rosso allo scellerato Drago:se l’arbitro l’ha giudicato fallo “violento'”(leggete il regolamento prima di infamarmi) la regola delle 4 situazioni per l’espulsione del portiere va a farsi benedire.
Mourinho mi ha ricordato liedholm che esaltava sempre le inesistenti spesso doti dell’avversario.
Agosto 24th, 2021 alle 08:44
Rambaldo 115
Non la penso affatto come te. Il calcio è anche uno spettacolo da godere, non è solo goal e punti che fai. Così la pensano i gobbi e lo hanno scritto anche all’entrata del loro centro sportivo.
Nelle narrazioni del calcio e negli occhi dei tifosi non entrano solo le squadre che vincono, quelle entrano negli albi d’oro, ma spesso l’appassionato di calcio, invece di consultare gli albi d’oro, legge i libri e guarda i documentari sulle squadre ed i giocatori leggendari.
Ed allora si accorgerà che probabilmente dell’Italia di Lippi del 2006 nessuno o quasi se ne ricorderà, come di quel Chelsea di Di Matteo che se ne stavano in 11 nella propria area, mentre fiumi di inchiostro e di storie si raccontano dell’Olanda anni 70 o del Foggia e la Lazio di Zeman o il Napoli di Sarri.
Riguardo poi agli asini che volano, basta ricordare solo recentemente l’Italia di Ventura e l’Atalanta di Reja, completamente trasformate da Mancini e Gasperini con una rosa praticamente speculare.
Rispetto il tuo modo di vedere il calcio da puro italianista, tutti dietro e contropiede, personalmente così non mi diverto. Vincere le partite come a volte le abbiamo vinte con Iachini o Pioli non mi esalta completamente. A me piaceva quando con Montella o Paulo Sousa facevamo sparire il pallone all’avversario e per anni abbiamo dominato a San Siro. A costo di prendere anche qualche imbarcata.
Per me la via tracciata è quella giusta, purtroppo leggo già fiumi di polemiche sulla difesa alta ed i suoi rischi. Il primo anno di Gasperini a Bergamo, l’Atalanta ne prese 7 a Milano contro l’Inter (ma in campionato arrivò quarta con 72 punti). Guardate cosa ha costruito negli anni successivi. Lasciamo lavorare l’allenatore per qualche mese, poi vedremo.
Agosto 24th, 2021 alle 08:48
Monica 113, fantastica battuta e più che altro vera!!!!!
Agosto 24th, 2021 alle 08:52
Ah dimenticavo. In quel Inter – Atalanta 7-1, l’allenatore dell’Inter era Pioli ed arrivò 10 punti dietro a Gasperini e fu esonerato a poche giornate dalla fine. Immagino ti sia divertito ieri sera a vedere vincere il Milan a Marassi facendo le barricate …
Agosto 24th, 2021 alle 09:10
@Alberto 108 – a me Italiano potenzialmente piace e son contento che si cominci con un’idea di calcio propositivo, ma senza buoni musicisti anche Muti fa fatica dirigere un’orchestra.
Agosto 24th, 2021 alle 09:30
La Roma è il solito gioco di mourinho Pressing e contropiede.
Se tralasciamo che abbiamo un portiere beota che esce a 30 m dalla porta E la di fesa che spesso si fa trovare impreparata su contropiede rapidissimi. Che Pulgar, non male in fase di impostazione, sarebbe da fucilare per le palle che perde a centrocampo, possiamo dire che l’espulsione è ingiusta ed esagerata e condiziona la partita dopo venti minuti, che i fuorigioco annullati non mi convincono,come sostengono anche altri amici del blog,si tratta di pochissimi cm ma non mi convincono i fermo immagine e i doppi riquadri.
E con questo abbiamo preso tre gol avendo dominato il gioco.
Soddisfatti? Boh! Vediamo il Torino e poi ne riparliamo.
Un saluto
Lucky
Agosto 24th, 2021 alle 10:02
Cara Monica,
se c’è una squadra che in Italia ed in Europa ha vinto quasi sempre dominando e a cui è stato più tolto che regalato, questa è il Milan di Sacchi.
Non mi dilungo sulla sequela di palesi errori che subì nella coppa campioni che poi vinse nè sullo scudetto che perse anche a causa di arbitraggi “particolari” che in parte ho citato nel messaggio preceente.
Mi limito ad osservare che vinse un campionato, andando ad insegnare calcio a Napoli, in cui le venne data persa una gara a tavolino (vinta sul campo co la Roma) e al Napoli data vinta una partita a tavolino (pareggiata a Pisa se non ero).
Nella famosa partita di madrid mandarono in fuorigioco il Real 23 volte e non per centimetri…
Credo che di tutte le grandi squadre che si sono succedute nel nostro calcio, il Milan di Sacchi sia quella che ha avuto meno regali.
Quanto a Baresi, per me è stato un campione. Uno che, a 34 anni, in seno ad un calcio in cui le carriere duravano molto meno, ha giocato una finale di campionato del mondo risultandone il migliore in campo a 17 giorni da un’operazione al menisco, gode di tutta la mia stima.
Sul braccio alzato, permettimi che non era (e non è) l’unico. Avrà di sicuro goduto della sudditanza psicologica di cui godono i campioni (che talvolta portava l’arbitro a fischiare dei falli che magari non lo erano a Totti, Baggio, Del Piero ecc) o a condonare qualche intervento a Maldini (per me il migliore in assoluto), Bergomi o qualche protesta di troppo a Gattuso, Bonucci ecc.
Ma, ripeto, se c’è una squadra che non ha usufruito di favori arbitrali per ottenere i successi è il Milan di Sacchi.
Quando ha vinto ha quasi sempre dominato.
Quando non ha vinto ha spesso avuto di che recriminare…
I bracci alzati (come le simulazioni, i comportamenti furbi e/o antisportivi, le perdite di tempo, gli stratagemmi vari) fanno parte del malcostume del nostro calcio.
Ne vedo tanto anche oggi se devo essere sincero…
Senza polemica, eh…
un saluto dal Veneto…
Agosto 24th, 2021 alle 10:25
Nemmeno rimborsati…
Lapi Dario
PS: ho aspettato giorni che qualcuno scrivesse al posto mio ma siccome qui siamo tutti seri, allora ho dovuto provvedere pissonalmente di pissona…
Agosto 24th, 2021 alle 10:35
ho letto qui nel blog ma non ricordo chi l’ha scritto che il nuovo centroavanti romanista è già più quotato del “nostro” Dusan.
Ma allora alla dirigenza del Chelsea ci sono dei farlocchi?? Io credo che il signore in questione abbia un carattere molto particolare che non si confà con l’appartenenza ad un gruppo di lavoro.
Non mi meraviglierei se venissero ,col tempo, problemi di coesistenza con gli altri atleti e soprattutto con il mister.
E’ una mia sensazione del tutto personale,ovviamente.
Comunque questa nuova Fiorentina mi fa risollevare il morale, non è poco.
Chloro Dont
Agosto 24th, 2021 alle 10:54
Finalmente comincia ad arrivare qualche giocatore di spessore …ora prima di pensare ai Berardi e Pianjc penserei agli esterni anche perchè se Venuti si becca un raffreddore ….non si ha più nessuno per quel delicato ruolo …complimenti Monica simpaticissima la tua battuta in effetti Baresi poteva essere considerato un segno prodromico della imminente svolta tecnologica a servizio dell’uomo anche perchè ne rivestiva tutta l’istituzionalitá e l’autorevolezza dell’evento o meglio gliela facevano vestire …per sudditanza psicologica…
Agosto 24th, 2021 alle 11:15
Pienamente d’accordo con te . Per quelli che si lamentano della Var per il cm più o meno dico solo che la Roma avrebbe vinto comunque. Mou fa i complimenti perché ha vinto … vedi tu se prende 3 pappine se è ancora così sportivo.. i gol presi sono un campanello d allarme perché i giocatori della Roma correvano indisturbati nelle praterie …. Gran colpo quell abraham…. Capisco perché lo voleva l Atalanta al posto di zapata. Nel cambio com Dzeko c hanno guadagnato.
Agosto 24th, 2021 alle 11:25
Omino 117) spesdo concordo con le tue analisi, ma questa volta no sicuramente.
Prima cosa io non sono italianista, e la fiorentina che mi è piaciuta di più negli ultimi anni è stata quella di montella.
Detto questo, ho semplicemente voluto dire e lo ribadisco, ai voglia avere l’allenatore con le idee innovative e amante del gioco, ma se non hai gli interpreti giusti serve a poco.
In soldoni, dimmi le palle goal che ha avuto la fiorentina in rapporto a quelle della roma.
Io ricordo a parte il goal nato da un calcio piazzato, una girata di vlahovic con una bella parata di rui patricio, e una di Bonaventura sempre parata.
La roma a parte i goal ne ha avute almeno altre 4!
Ecco, il gioco del calcio è finalizzato a cercare di fare goal, e noi non mi pare abbiamo impensierito la roma più di tanto.
Tutto qui
Agosto 24th, 2021 alle 11:38
Io invece sono uno di quelli che vuole vedere giocare un calcio d’attacco. E se serve attendere per far assimilare movimenti e schemi lo faccio. Sono stufo di vedere una squadra che subisce il gioco e spera nella giocata del singolo come avvenuto negli ultimi anni.
Agosto 24th, 2021 alle 11:38
Chloro Dont e Kibik,
Abraham al Clesea andava in panchina o in tribuna, da noi, sin tanto che non si adatterà alla pochezza del livello del nostro campionato, farà la differenza.
Idem Giroud che al Chelsea andava in panchina.
Le squadre evolute a lovello internazionale spesso vincono rinunciando al centravanti. Da noi, viceversa, è il caposaldo della squadra. E quando lo acquistano come nel caso di Lukaku o, se si muove, di Kane, lo cercano con caratteristiche tali da fungere da regista offensivo per l’intera manovra.
Cambiando reparto, Torreira tra Arsenal e Atletico ha visto raramente il campo ma alla Fiorentina farà molto comodo….
Fateci caso: una volta il nostro campionato era di un livello talmente alto che anche fenomeni assoluti coma Platini o Pasarella necessitavano di tempo per ambientarsi.
Oggi assistiamo al contrario; alcuni giocatori arrivano da campionati dall’estero e giocano benissimo i primi mesi (Fabian Ruiz, Piatek, Smalling ed altri…) per poi arenarsi su se stessi in seno ad un’involuzione lenta ma inesorabile…
Agosto 24th, 2021 alle 11:58
Via, quelli che dicono che non bisogna criticare l’arbitraggio sono quelli che a luglio tifavano Italia…
Scherzo, eh! Si fa per ridere! 🙂
Agosto 24th, 2021 alle 12:03
Dai, vi copincollo anche questo articolo da informazione.it poi basta, e ognuno rimarrà del proprio parere.
23/08/2021 – 14:51
Al 17′ del primo tempo di Roma Fiorentina, Abraham supera il portiere della viola Dragowski, che alza leggermente un piede facendo cadere a terra l’attaccante giallorosso. L’arbitro Pairetto, della sezione di Nichelino, fischia fallo ed espelle il portiere della Fiorentina. Una decisione insensata perché l’azione era spostata sulla sinistra del terreno di gioco, la direzione di corsa dell’inglese era verso la bandierina del calcio d’angolo e nei pressi dell’azione vi erano ben tre difensori viola che non rendevano Abraham ultimo uomo. Mazzoleni al VAR non interviene, non ravvisando il chiaro ed evidente errore commesso dall’arbitro in campo e la decisione di Pairetto diventa definitiva.
Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la Serie A i nomi di Pairetto e Mazzoleni sono ricorrenti quando le cronache calcistiche segnalano l’incompetenza della classe arbitrale a seguito di errori madornali. Ancora una volta, la coppia di arbitri scelta dal nuovo designatore Rocchi per dirigere la partita di cartello della prima giornata ha dimostrato tutta la propria inadeguatezza.
Per chi abbia un po’ di memoria, una delle prime apparizioni di Pairetto in Serie A (se non addirittura la prima) fu in un Fiorentina – Atalanta del settembre 2017 dove l’arbitro piemontese ne combinò di tutti i colori, inventandosi un rigore per i bergamaschi e negandone due solari alla viola, sempre con la complicità del Var dove allora vi era la coppia Manganiello-Marini. Poi, durante la partita, Pairetto si mise pure a fischiare punizioni in serie all’Atalanta, anche quando a commettere fallo erano i bergamaschi.
Figlio di Pierluigi, un arbitro la cui fede juventina era tale che di lui dicevano indossasse pure le mutande bianconere, e fratello di Luca, che della Juventus è addirittura un dipendente, la credibilità dell’arbitro Pairetto è da sempre pari allo zero.
Poi, per chi avesse qualche dubbio, sulla decisione di ieri, è sufficiente andare a vedere quello che era accaduto 24 ore prima in Torino – Atalanta, tra Musso (portiere dell’Udinese) e Belotti (attaccante del Torino). La stessa identica azione, nella stessa identica porzione di campo, è stata sanzionata con un giallo per il portiere dell’Udinese e in quel caso Belotti era oltretutto ultimo uomo.
La Roma ieri ha vinto 3-1 grazie a due decisioni del VAR in merito a due azioni che in diretta erano sembrate a tutti dei fuorigioco solari. Il fuorigioco è un fatto oggettivo, ed un calciatore è on side oppure off side al momento del passaggio. Sul secondo gol della Roma, nel fermo immagine del VAR diffuso in tv la palla al momento del passaggio è distante dal piede del calciatore giallorosso e non è chiaro se il passaggio sia avvenuto o debba ancora avvenire. Sul primo gol, come dimostra la foto in alto, Dazn ha diffuso come prova Var a dimostrazione della regolarità dell’azione un fermo immagine dove addirittura manca il momento in cui è stato effettuato il passaggio. E nessuno ha avuto nulla da dire.
Se questo è il campionato più bello del mondo, c’è da farsi venire i brividi solo a immaginare che cosa potrebbe accadere in campo se invece fosse da etichettare come brutto!
Mauro Sartini
Autore Mauro Sartini
Agosto 24th, 2021 alle 12:25
Thurgon 120, non credo che qualcuno qui dentro dica che con questa rosa andiamo in Champions grazie all’allenatore (il Muti del tuo messaggio).
Ma sicuramente possiamo avere un’identità di gioco precisa, divertirsi a vederla e fare almeno 10 punti rispetto all’anno scorso.
Certo che se arrivano Torreira (acquisto che mi piace tantissimo, ma ancora non è ufficiale), un esterno forte di attacco (Berardi la vedo dura) e un terzino destro di qualità allora possiamo anche aspirare alla fascia tra 60 e 70 punti.
Agosto 24th, 2021 alle 12:45
boh a me sembra che certi ragionamenti estremamente pessimistici siano partoriti da una sola persona, magari mi sbaglio ma spero di no. per esempio esaltare il nuovo centravanti della Roma che, si..bel giocatore, ma dire che nel cambio con Dzeko ci hanno guadagnato mi sembra tanta roba. Può darsi che sia come pensa Chloro dont, nel Chelsea questo non giocava ma. c’è da dire comunque che al Chelsea non giocavano mai neanche Salah e Cuadrado.. Comunque si torna sempre li, i gol alla fine ci sta che fossero buoni ma senza il var questa partita non si perdeva. Quando ci sono quegli incroci di giocatori si gioca tutto nei centimetri è molto rischioso specie col var. io sinceramente preferisco la difesa un po più bassa perchè cosi è un film del terrore, però la maggior parte delle squadre gioca in questo modo e vabbè. Poi non è vero che è la stessa squadra dell’anno scorso: c’era Ribery ma mi pare che Gonzales sia parecchio ma parecchio forte, Vlahovic è la stessa persona ma non mi pare proprio il solito giocatore, c’è Maleh, c’è Nastasic, è tornato Sottil, sono tornati Saponara, Duncan e Benassi e poi è arrivato (o almeno dovrebbe arrivare perchè non si sa mai) Torreira che era fortissimo due anni fa, poi l’ho perso di vista) ed arriveranno sicuramente un esterno, un terzino destro e una punta. L’allenatore ed il gioco sono nuovi, come fate a dire che è la stessa zuppa dell’anno scorso proprio non lo so. magari sarà anche peggio, per la gioia di qualcuno, ma la stessa proprio no. l’ allenatore e una decina di volti nuovi e per qualcuno è la stessa squadra. ma siete buffi eh. la cosa che mi preoccupa di più adesso è il calendario: trovarsi subito indietro può dar fiato ai beccamorti che abbondano in questo periodo e quando si svegliano loro non portano mai niente di buono.
Agosto 24th, 2021 alle 12:46
Premesso che la Roma è più forte della Fiorentina attuale mi domando se il crollo degli ultimi 20 minuti è dovuto ai 40 giocati con l’uomo in meno o al fatto che loro,una volta raggiunti,si sono svegliati e hanno deciso di chiudere la partita.
Comunque per un’ora abbondante la Viola mi è piaciuta.
Agosto 24th, 2021 alle 12:52
Papino, è vero che andiamo in serie B quest’anno?
Me l’ha detto Crusca.
Ma che dici Fernandello, da quest’anno la classifica si leggerà alla rovescia.
E domani è un’altro giorno…. di me*da
Agosto 24th, 2021 alle 15:48
@ Mariotti deh
c’è tanta topa a giro, ogni tanto, male un ti farebbe.
Ci vorrà del tempo per assimilare i nuovi schemi e interpretarli con velocità di esecuzione, calma e gesso.
Se poi il vostro modo di supportare la squadra è questo, dopo una sola partita, andiamo bene, sì.
Agosto 24th, 2021 alle 16:03
Rambaldo 127
Ti ho risposto perché il tuo commento mi sembrava un po’ troppo severo nei confronti di una squadra che, per ora, ha mille alibi.
Abbiamo giocato uno in meno per quasi metà gara, veniamo da un precampionato dove non abbiamo affrontato nessun impegno importante (errore per me) e può darsi che questo ci abbia tagliato le gambe nell’ultima mezz’ora. E l’arbitraggio non ci ha aiutato.
Noi “ottimisti” abbiamo visto qualcosa che erano anni che non vedevamo. E’ ovviamente un bicchiere mezzo pieno, ma cerchiamo di dare tempo ad Italiano per sviluppare un gioco che richiederà qualche settimana per essere assimilato al meglio.
I giocatori arriveranno in questi giorni, ormai il mercato si fa al 70% nell’ultima setimana.
Comunque il tabellino della partita dice questo:
Tiri 11 pari
Tiri in porta 8 a 6 Fiorentina
Possesso 59 a 41 Fiorentina
Passaggi 515 a 365 Fiorentina
Precisione Passaggi 89% a 82% Fiorentina
Angoli 4 pari
E’ vero, le statistiche non dicono tutto, però non possiamo dire che abbiamo fatto una prestazione mediocre, considerando l’inferiorità per 35 minuti. Purtroppo la percentuale di realizzazione è stata molto bassa, ma al tiro siamo arrivati come loro.
Ricordo una sponda pericolosissima di Gonzalez per Vlahovic verso il decimo, un tap-in mancato da Gonzalez per pochi cm su una palla di Venuti, un tiro fuori di Benassi da buona posizione, e una bella percussione di Biraghi con tiro di Pulgar.
Vabbè, ormai è andata, speriamo con il Toro anche se purtroppo li ho visti in grandissima forma. Avrei preferito incontrare ben altre squadre.
Agosto 24th, 2021 alle 16:06
Sapete che secondo me la difesa è un po’ troppo leggera ?
Io credo che Quarta sia un ottimo giocatore ma inadatto al nostro calcio.
Con 3/4 Milioni di Euro potevamo prendere un calciatore più fisico, uno alla Sanè .. altezza 1,95 un nocciolone…
Agosto 24th, 2021 alle 16:07
È nata Mariottide, la nuova grull-com virtuale, ideata, scritta e diretta dal serial gruller!
Panem et grullenses senza bisogno di abbonamento!😂😂
Cip cip!
Agosto 24th, 2021 alle 16:29
scusate se insisto:
stiamo tutti commentando una partita giocata per
1) un ora in inferiorità numerica
2) contro una formazione sulla carta più forte
3) che giocava in casa
4) con due episodi VAR tutti sfavorevoli
……e c’è chi conta la palla gol in più della Roma o i due contropiede subiti!!!
Scusate ma cosa vi aspettavate da una partita con queste caratteristiche?
Ma vi rendete conto di cosa stiamo commentando?
Vorrei ribaltare il concetto sul fatto che potrebbero quelli come me essere troppo ottimisti:
non è che siete voi troppo prevenuti?
A me, scusate l’ardire, fa un pò ridere leggere di critiche per il gioco di Italiano in questa partita, iniziata sul 2-0 per loro prima del fischio iniziale.
Agosto 24th, 2021 alle 16:39
Dragosky – Terracciano
Milenkovic – Venuti
Nastasic – Cistana
Quarta – Igor
Biraghi – Terzic
Amrabat – Bonaventura
Torreira – Pulgar
Castrovilli – Maleh
Berardi – Callejon
Vlahovic – Kokorin (?)
Gonzalez – Sottil
A voi farebbe tanto schifo una rosa del genere?
8 giocatori nuovi , di cui 4 titolari, rispetto allo scorso campionato, compresi i rientri dei prestiti.
Invece mi tocca leggere dei fusi tipo tal Mariottide…
Cirano
Agosto 24th, 2021 alle 17:58
Franz paperott 130: te scherzi ma secondo me mica tanto! E ci hai preso in pieno! 😂
Mariottide 135:madonna che risate! Da schiantare, guarda! Poi se gli dai di gobbo, magari si offende anche..
Agosto 24th, 2021 alle 18:49
Ho appena letto che il miglior acquisto l’ha fatto il Guetta: la roccia Rocio al pentasport! Grande davvero, sono felicissimo perché la famiglia del Sindaco è eccezionale e io personalmente li adoro! Bravo David, un acquisto bellissimo!! 👍
Agosto 24th, 2021 alle 18:49
Ma Crusca chille’?
Agosto 24th, 2021 alle 19:37
Ciao, Charlie. Grazie di aver scandito il tempo della mia vita.
Agosto 24th, 2021 alle 19:38
Detto che ormai Torreira a Firenze c’è arrivato, qualcuno continua a mettere in dubbio la volontà della società di fare una squadra seria?
Poi le variabili del calciomercato sono infinite: tre giorni fa veniva esaltato Zappacosta, per avere dato la parola alla Fiorentina, rifiutando altre offerte ed oggi viene ufficializzato dall’Atalanta e lui fa dichiarazioni di giubilo, per essere tornato a Bergamo!
Del resto anche Milinkovic-Savic era sul punto di firmare per la fiorentina e poi, con la penna in mano, si mise a piangere ed è diventato una colonna della Lazio.
Tireremo le somme del mercato tra una settimana esatta, ma la volontà di costruire una squadra seria non mi pare opinabile ed è già molto meglio dello scorso anno (venderanno Amrabat perché c’è Maleh, non perché è arrivato Torreira).
E comunque già è molto se siamo usciti dalla situazione per cui i giocatori di livello nemmeno prendevano in considerazione di giocare per la Fiorentina.
Rilassiamoci un po’, che le cose andranno meglio, molto meglio, degli ultimi anni appena trascorsi.
Però, prima del 31, iniziamo almeno a vincere con il Toro!
Agosto 24th, 2021 alle 20:37
Moreno 138
Casomai, come scrissi un mesetto fa, secondo me per il gioco che facciamo servirebbe più un centrale veloce che uno grosso come dici te. Forse Quarta sembra quello più rapido, ma è solo una mia personale sensazione.
Agosto 24th, 2021 alle 20:39
Habemos regista!!Dopo anni, arriva un regista vero!Mi sembra un buon segnale ma tocco comunque ferro.
Agosto 24th, 2021 alle 21:16
Addio Charley,adesso suoni per gli angeli, tra gli angeli.
Un giorno verro’ a sentirti suonare.
Agosto 24th, 2021 alle 21:49
Commentare ancora la partitar mi SfaVAR.
Avanti con la prossima che ci divertiremo.
Nonostante Pradè.
Agosto 24th, 2021 alle 21:56
Ciao charlie, ci hai fatto godere…..grazie di tutto.
Agosto 24th, 2021 alle 21:58
Cirano a me una rosa così non mi farebbe schifo (a patto che siano giocatori che italiano richiede)
Il problema è che per prendere berardi dovresti dare sottil al sassuolo più soldi e già ti salta un cambio. E per cistana il brescia chiede troppo per quanto vale oltre a venire come riserva In questo mercato servivano 4 grandi acquisti. Regista (torreira) esterno offensivo (Gonzalez) Difensore centrale (Nastasic non può essere un titolare) e terzino destro (spero in stryger larsen)
Per me la difesa resta un grosso punto interrogativo perchè se devi far giocare igor titolare siamo del gatto tutte le domeniche. In linea teorica martinez quarta sarebbe il titolare inamovibile ma ancora evidentemente non è pronto. Milenkovic a destra mi sembra troppo lento e lo si è visto in passato contro attaccanti brevilinei alla gomez, insigne. Quindi come vedi ci sono dei buchi
Agosto 24th, 2021 alle 22:44
Con Gonzales e Torreira sono arrivati 2 giocatori da Fiorentina ambiziosa.
2 ragazzi di 23 e 25 anni che uniscono tecnica e intensità.
Se arrivano 2 giocatori sulla destra con le stesse caratteristiche possiamo iniziare a intravedere una squadra competitiva.
Con la Roma negli ultimi 20 minuti siamo evaporati a centrocampo quando Bonaventura ha finito l’autonomia permettendo a Mourinho di avanzare Veretout in assenza di Castrovilli che passeggiava in campo.
Agosto 24th, 2021 alle 23:12
Cirano 141 ci metto la firma
Agosto 24th, 2021 alle 23:13
https://music.youtube.com/watch?v=hH_j_GjNKaY&feature=share
Agosto 25th, 2021 alle 00:13
Ciao Charlie….in cuor mio speravo di vederti ancora sul trono dietro l’inossidabile Gretsch, ma si sa il cuore degli esseri umani non è fatto di legno di acero che più invecchia e più diventa solido ed immarcescibile,sei stato un esempio di continuità,tenacia e amore per il proprio lavoro per tutti e hai ampiamente dimostrato che il tempo che passa non potrá mai scalfire la passione che alimenta i propri desideri …mi/ci mancherai …..
Omino hai dimenticato quella più clamorosa,il tiro di Bonaventura nel primo tempo con un accorrente Vlahovic libero a centro area….
Agosto 25th, 2021 alle 09:40
Sulla difesa. Premesso che la difesa non è solo il gruppo di giocatori che stanno dietro, ma una fase complessa della partita, la Fiorentina attuale ha una fase difensiva apparentemente preoccupante e come lo scorso anno (anche se lo scorso anno furono veramente tantissimi gli errori individuali) non tutte le colpe sono dei difensori propriamente detti. Il problema attuale della Fiorentina attuale secondo me è il fallimento del pressing dei centrocampisti e qualche dubbio sulle qualità difensive dei nostri centrocampisti io ce l’ho. Se sfugge l’uomo palla al piede ed affronta la linea a 4, basta un taglio fatto bene che gli avversari vanno in porta con una certa facilità. Certo occorrono cmq 4 difensori che sappiano giocare bene in linea ma non basta mica. Il mio timore è che i Bonaventura ed i Castrovilli non abbiano sufficiente prestanza fisica per reggere. Il terzo gol della Roma mi pare, Castrovilli in ritardo cerca di imporre il suo fisico spalla contro spalla e finisce a gambe all’aria. D’altro canto se questo tipo di “mezz’ali” poi non mi fanno la differenza in fase offensiva diventa un lusso tenerle in campo. E torna “pasqua di domenica” e cioè in quei ruoli occorre polmoni, forza fisica e cuore (anzi intelligenza calcistica), oltre che tecnica individuale. Amrabat invece avrebbe certamente capacità di forza e resistenza ma la sua pericolosità offensiva è bassa. Poi va anche detto che una cosa è giocare contro le prime della classe come la Roma, una cosa sarà (si spera) giocare contro la Salernitana e sorelle.
Sulla linea difensiva a me sinceramente non è disgarbata tanto. Igor per me ci sa stare. Milenkovic ha i suoi momenti no e forse davvero a destra giocherebbe meglio. Su Nastasic sono ottimista senza motivo, ma credo che ci sia un bel gruppo “serbo” con la voglia di far bene in viola. Quarta invece non lo so. Non ho capito davvero quello che sa e quello che può. Non ho compreso se ha l’intelligenza calcistica necessaria per giocare in una difesa a 4 in linea. Mi ero fatto l’idea che potesse ricalcare le orme di Zanetti l’interista e quindi o esterno destro difensivo o mediano davanti alla difesa nel 4231 di Mourinho. Ma la Fiorentina gioca in un modo diverso e Quarta non ce lo vedo davanti alla difesa come vertice basso del centrocampo a 3 (poi adesso è arrivato Torreira quindi…). Italiano immagino stia provando Quarta centrale e quando si fiderà lo metterà in campo. Come sempre mi fido del mister di turno, perché, è bene ricordarlo, sono professionisti superselezionati dai risultati ottenuti sul campo e non dalle raccomandazioni. Facendo due rapidi conti gli allenatori in serie A sono solo 20, per una popolazione mi pare di 29mila circa allenatori italiani con patentino…più gli stranieri!
Agosto 25th, 2021 alle 11:41
Non concepisco la difesa alta soprattutto in serie A, ma un normale 4 3 3 senza sbilanciare la difesa non si può fare? Come fa il Mancio in Nazionale?
Agosto 25th, 2021 alle 11:57
Triioviper 156
No, non l’ho dimenticata, quelle più limpide le aveva già citate il Melandri nel suo post al quale ho risposto. Ne ho solo aggiunte altre meno clamorose.
Agosto 25th, 2021 alle 14:05
Facciamo chiarezza sulla fase difensiva
Chiaramente è indiscutibilmente, la fase difensiva è cambiata con Italiano e posso dire tranquillamente che la stessa funziona se la squadra attacca bene.
Cerco di spiegare il succo del pensiero
La Fiorentina gioca con un possesso palla, non troppo orizzontale va quasi sempre in verticale con rotazione delle catene di gioco (sempre verticali) , per questo tende a schiacciare l’avversario nella propria metà campo, sicuramente se occupi bene lo spazio, se proponi sempre 3/4 passaggi semplici al possessore di palla, non rischi di disunirti.
Domenica tutto questo è funzionato benissimo fino all’espulsione del nostro portiere.
In svantaggio numerico abbiamo iniziato a disunirci, abbiamo sempre più spesso la giocata personale e per questo dilatato lo spazio tra reparto e reparto.
La cosa più preoccupante è l’atteggiamento in parità numerica e di gol, dove non abbiamo riportato in campo il nostro gioco, ma abbiamo continuato a cercare soluzioni personali, questo porta a non seguire il possessore di palla (che si mette in difficoltà) a non dare le consuete possibilità di trasmissione della palla semplice e di conseguenza alla perdita del possesso con spazi molto aperti.
Per questo atteggiamento credo che per il momento non sia ben visto Castrovilli, almeno nel ruolo di braccetto di un centrocampo a 3.
Adesso dobbiamo capire se quando le cose girano in modo normale, siamo capaci di mantenere questo atteggiamento tutta la partita, ma ancora di più, giocando nella metà campo avversaria, quanto siamo capaci di essere pericolosi, perché dobbiamo tenere conto, che Vlahovic la maggior parte dei gol li effettua attaccando lo spazio con o senza palla, e giocare in densità non è la stessa cosa
Agosto 25th, 2021 alle 14:20
Direttore, bene, bene,bene e bene! Pensavo lo scorso anno che mancasse la quota rosa in radio. Rocio (si scrive così?) è un gran colpo di mercato. Era tanto che non sentivo un po’di leggerezza al Penta. Bravi. Bravo Sardelli.
Agosto 25th, 2021 alle 15:19
https://www.youtube.com/watch?v=hqqkGxZ1_8I
Agosto 25th, 2021 alle 15:52
@Dont Chloro:
“Il più bel suono di batteria mai inciso su nero vinile.” (Roy Carr)
Agosto 25th, 2021 alle 15:53
Omino allora chiedo venia evidentemente mi era sfuggito il pregresso della conversazione ….
Don Coloro
Hai linkato una delle songs più belle e divertenti anche da suonare dei Rolling.
Agosto 25th, 2021 alle 15:54
Dont Chloro ovviamente
Agosto 25th, 2021 alle 20:44
David devi trovare uno strumento un pò più interattivo…….questo blog l’è roba da Arca di Noè….oltretutto te moderi una volta ogni due giorni….
Capisco che sei ancestrale, ma ci stai legando tutti alla tua condizione di “cavernicolo” dei social…!! …detto senza offesa ma con un sorriso!
Agosto 25th, 2021 alle 22:39
Shintawaza mi hai fatto schiantare😂😂! Hai ragione, siamo i cavernicoli del web, in via di estinzione come il panda gigante!
Agosto 26th, 2021 alle 08:33
Ora qualcuno dirà che Torreira si poteva prendere due anni fa! ….in effetti, Ora l’é anziano, ha già 25 anni…
Lho visto giocare che era un ragazzino e già si vedeva che aveva un passo diverso ed una qualità sopra la media.
Speriamo sia già pronto fisicamente.
Un saluto
Lucky
P.s. riposa in pace Charlie….un mio amico sarà veramente triste 💔
Agosto 26th, 2021 alle 11:27
Lucky63) Tanto per movimentare la discussione su Torreira io prima di dire che abbiamo fatto un buon acquisto aspetto di vederlo giocare.
So che l’Arsenal dopo averlo pagato 30 mil. alla sampdoria ha cercato di disfarsene, prima con un prestito all’atletico dove ha fatto qualche comparsa da subentrante.
Rientrato a Londra lo hanno svenduto a noi.
Siccome avevo detto la stessa cosa di cutrone, e ci avevo azzeccato, aspetto il giudizio del campo.
Queste operazioni di “rivalutazione” di un giocatore a volte riescono, ma molte altre no, e ne abbiamo prove e controprove a firenze (mario gomez, boateng, cutrone, kocorin, etc etc)
Spero naturalmente di sbagliarmi, ma la voglia di vedere la viola in posizioni più nobili mi pate che spesso crei un entusiasmo eccessivo, come per la prestazione di domenica con la roma
Agosto 26th, 2021 alle 13:40
Melandri, è più forte di te, non ce la fai proprio a non fare polemica. “A VOLTE riescono, MOLTE ALTRE no”.
Quindi per te è molto più facile che il rilancio fallisca visto che: A VOLTE < MOLTE ALTRE.
Giocatori rilanciati a Firenze (provenivano da panchine, retrocessioni, infortuni):
Veretout, Muriel, Borja Valero, Gonzalo, Pizarro, Aquilani, Mutu, Gilardino, Savic, Frey, Fiore, Brocchi, Jorgensen, Salah, Joaquin … devo continuare o ti bastano ?
Agosto 26th, 2021 alle 15:25
Garcia, praticamente non dobbiamo mai perdere palla…
Agosto 26th, 2021 alle 16:08
Nedo
Non dobbiamo perdere le distanze, l’atteggiamento mentale, riaggressione veloce, che molto spesso porta l’avversario a lanciare in modo frettoloso e senza obbiettivo
È un tipo di gioco, senza pause e molto dispendioso, specialmente sotto l’aspetto mentale, non pensi mai in nessun istante soltanto a te stesso, ma devi osservare la posizione di tutti i compagni che sono nelle vicinanze, la palla l’avversario, la porzione di campo alle spalle.
Costruire un gioco dove nessuno può avere pause non è semplice e non tutti accettano questa filosofia, specialmente chi pensa di essere già fenomeno
Agosto 26th, 2021 alle 16:55
Omino 70) non è assolutamente una polemica la mia, perché la prendi così? Ho premesso che era per animare la discussione su Torreira, tutto qui.
Ribadisco che prima di farmi prendere da entusiasmo eccessivo per un acquisto che la squadra che lo svende ci rimette un sacco di soldi dopo 3 anni (pagato 30 rivenduto a 15?) aspetto il campo.
P.S. Dei giocatori che hai elencato forse l’unico che la fiorentina ha rilanciato è jorgensen, gli altri sono stati tutti acquisti ottimi ma non erano certo in cerca di rilancio
(lascerei perdere mutu, che cercava non un rilancio sportivo ma umano a causa delle note vicende extracalcistiche)
Non erano giocatori accantonati dalle squadre di provenienza, a parte un giovane salah al quale il chelsea non credeva (ma comunque ce lo ha dato in prestito per 6 mesi, per poi capitalizzare la cessione alla roma) erano tutti titolari.
Agosto 26th, 2021 alle 18:27
MELANDRI@
82 partite tra Arsenal e Atletico…….proprio una comparsa non direi!
Agosto 26th, 2021 alle 22:01
Shinta) il suo “curriculm” dice:
messo ai margini della rosa dall’arsenal viene ceduto in prestito all’atletico madrid, il quale a fine campionato non lo riscatta e torna all’arsenal, il quale lo gira nuovamente in prestito alla fiorentina (con diritto di riscatto).
Insomma, pare un giocatore che negli ultimi due anni non si sia fatto apprezzare molto.
Quindi, come dice omino speriamo di rilanciarlo, ma se permetti qualche dubbio mi viene se una società media (l’arsenal non mi pare certo a livello delle grandi di premier) vuole disfarsi di un giocatore a costo di svenderlo (ripeto, pagato 26,5 milioni di sterline alla sampdoria, e si parla di un diritto di riscatto a 15/16 milioni di euro, praticamente la metà, per un giocatore ancora molto giovane)
Ma vedo che come spesso accade a Firenze, si tende sempre a considerare chi arriva alla stregua di un top player
P.s. Io per intendersi sono uno di quelli che consideravano l’acquisto di ribery una operazione commerciale.
Uno di quelli che callejon non lo avrebbe mai preso, e nemmeno cutrone.
Uno di quelli che se igor faceva spesso panchina alla spal mi aspetto poco. Se duncan faceva molta panchina al sassuolo idem.
Questi sono i miei parametri di valutazione, le opinioni tecniche, tattiche, e atletiche le lascio ad altri…
Mi aspettavo molto da amrabat considerandolo un ottimo acquisto ma al momento ho toppato.
Sarò ben felice di darvi ragione non appena la verità del campo dirà che acquisto è stato Torreira.
Forse può essere che il mio problema sia la mancanza assoluta di fiducia in pradè, e sono pure convinto che porti anche sfiga…
Agosto 27th, 2021 alle 09:43
Quindi Rambaldo, seguendo il tuo ragionamento, avresti arricciato il naso anche se fosse arrivato Pjanic? io sarei stato felicissimo. noi della Fiorentina, dobbiamo operare cosi per forza. Tirare fuori giovani dal vivaio, che se sono buoni davvero prima o poi li perdi, e trovare giocatori forti da rimotivare e rilanciare come quelli dell’elenco che ha fatto Omino di ferro. il giocatore top che sta esplodendo, difficilmente ci tocca, un’eccezione è stata Ambrabat che però visto come si è comportato con l’infortunio, mi sembra molto poco affidabile proprio come persona. Torreira me lo ricordo alla samp molto forte, sarà anche diventato un brocco ma ha 25 anni, io sono ottimista. E poi fare panca nell’Atletico ci sta, stiamo parlando di una delle squadre più forti in Europa. Per ma sta nascendo una bella Fiorentina e se si prende Berardi siamo a posto.
Agosto 27th, 2021 alle 11:37
Sergente credo che non sia soltanto una questione di crederci. Pensare di essere così fisicamente superiori da imporre il proprio gioco significa sottovalutare la preparazione fisica dell’avversario. Un gioco troppo dispendioso può essere antieconomico. Spero che non sia così dispendioso il gioco che vuole Italiano. Per questo sono fondamentali le fasi in cui si deve rifiatare.
Agosto 27th, 2021 alle 17:05
Raz 76) i miei parametri non sono blindati, e comunque Pjanic non c’entra niente con i giocatori citati (tanto è che la fiorentina non può permetterselo al momento)
Che poi la fiorentina debba perseguire sopratutto politiche di valorizzazione giocatori giovani sono perfettamente d’accordo, anche per questo pradè non lo vedo per niente. molto meglio corvino sotto questo punto di vista.
Non è un caso se la fiorentina dopo due anni che se n’è andato ha ancora i giocatori più rappresentativi arrivati sotto la sua gestione.
Ripeto, il rinnovo del contratto di pradè dopo 4 mercati disastrosi nei quali ha dilapidato una fortuna per me rimane un mistero.
Su Berardi non so che dire, onestamente ci credo poco e non mi illudo, sarebbe a mio avviso il secondo ottimo acquisto dopo Gonzalez (ripeto che per torreira aspetto il campo, anche se sono d’accordo con te e altri che sono scommesse che la fiorentina deve fare, in quanto giocatori con più mercato sono quasi inavvicinabili) e la conferma di vlahovic e milenkovic
Agosto 27th, 2021 alle 19:56
Su Torreira. Alla Samp era buono considerando l’età. Ma non era, per dire, Verratti. Poi le inglesi amano i giocatori giovani ed investono facilmente nei prospetti. Dopo di che uno giovane come Torreira si ritrova in competizione con altri giocatori forti e ci sta che non risulti così pronto da diventare titolare. Lo stesso vale per il prestito in Spagna dove non è andato a giocare nel Malaga eh. Infine sul prezzo non possiamo dimenticare che il mondo post covid è totalmente diverso da quello precedente e le cifre non sono paragonabili. Basti pensare a quanto abbiamo pagato Duncan e Amrabat per covid.
Agosto 28th, 2021 alle 15:34
Comunque, leggendo questo articolo, i tifosi dell’Arsenal sono tutt’altro che contenti della cessione di Torreira.
https://tbrfootball.com/arsenal-fans-react-as-lucas-torreira-departs-on-loan/
Per alcuni era il loro miglior centrocampista dopo Thomas Partey.