L’importanza di essere la Fiorentina
Ci sarà pure una via di mezzo tra la nostra insopprimibile, e a volte insopportabile, spocchia fiorentina che ci fa pensare di essere sempre al centro del mondo e la cupa tristezza del nono posto disegnato come buon traguardo del campionato che sta per iniziare.
Commisso non lo sa, ma in questo modo sta glorificando Pantaleo Corvino, che ci accusava con qualche buon motivo di non apprezzare abbastanza i quarti posti consecutivi che ci conducevano più o meno diritti alla Champions.
Qualcosa che a pensarlo ora ci viene il dubbio di averle solo sognate certe partite a Liverpool o a Monaco di Baviera, e invece eravamo lì, e neanche troppo tempo fa.
Non si può venire a Firenze accolti come re, avere in mano la città, fin troppo genuflessa al nuovo scintillante corso economico, e dichiarare due anni dopo di essere soddisfatti se alla fine del terzo campionato si arriva sopra il decimo posto.
E va bene difendere tutto quello che si è fatto in passato, ma anche questa storia del miglior presidente americano che al primo anno in Italia ha superato tutti i colleghi di oltre Oceano ricorda abbastanza da vicino le conferenze stampa del buon Corvino che, con la Fiorentina ad un passo dalla zona salvezza, ci raccontava che comunque alla fine del girone di andata eravamo a tre punti dall’Europa.
O Iachini, che ancora nel maggio scorso rivendicava con orgoglio quanto fosse stata forte la difesa viola nell’immediato post lockdown.
Ho il massimo rispetto per Rocco Commisso, perché non fa chiacchere, ma fatti, immettendo nella Fiorentina molti soldi.
E ha ragione quando ricorda, forse con troppa insistenza, che se si aspettava gli investimenti dei fiorentini l’attesa sarebbe stata lunga infinita e inutile, ma gli consiglio bonariamente di rileggersi la storia quasi centenaria di questa squadra sorretta dall’amore indistruttibile dei suoi tifosi.
Gli stessi che appena tre anni fa insorsero inferociti quando Andrea Della Valle a Moena osò dire che il settimo posto sarebbe stato un buon traguardo.
Agosto 19th, 2021 alle 08:19
Richiamerei Corvino il cui fiuto per i giovani talenti e’ indiscutibile e con i quattrini della cessione di Vlaovich, andrei a costruire una nuova Fiorentina Ye Ye.
Commisso, pur avendo portato tanti quattrini, sta dando troppa fiducia a dirigenti di poco spessore.
Anche per i prossimi anni dovremo vivere di qualche episodio.
E il fatto della Tua radiocronaca lo trovo delirante.
Agosto 19th, 2021 alle 08:20
Sarà L età che avanza forse il caldo ma sottoscrivo anche le virgole
Agosto 19th, 2021 alle 08:38
Esatto, mi ricordo la crocifissione di ADV che fissò come obiettivo il 7° posto.
Agosto 19th, 2021 alle 08:39
Si, va bene. Ma…icchè s’è fatto di male?
Agosto 19th, 2021 alle 08:42
Ma infatti gli stessi inferociti contro ADV adesso proprio ora che sto parlando hanno tappezzato Firenze di striscioni e stanno facendo un corteo con auto e motorini….non li senti i rumori assordanti??!
Che bello che siamo tornati a parlare di calcio…
Agosto 19th, 2021 alle 08:50
David ma onestamente ma ti sei riguardato un attimo la storia della Fiorentina, hai guardato in contemporanea come si evolveva il calcio italiano, mondiale e il nostro sistema paese?
Perché continuare a pensare che dobbiamo stare lì perché noi siamo è davvero un’ingenuità.
Aziendalmente non abbiamo mai fatto davvero nulla per emergere. Per ritrovare davvero l’ultima volta che siamo stati competitivi da vincere il campionato dei tornare a 40 anni fa. Quaranta. Sono tantissimi, un’era geologica. E anche se torniamo a quando lottavamo per la champions, si parla di 20?
Altro paragone che devi fare è sugli stipendi e su l’Italia in genarale, un paese il nostro che non è lo stesso degli anni 80/90. Batistuta, il più grande centravanti del mondo dell’epoca paragonabile oggi a Mbappé, guadagnava quanto? 2,5 milioni di euro a stagione? Oggi ne prenderebbe 35. Ma veramente vuoi fare paragoni? Il sistema paese è crollato, e non è che il nostro calcio è rimasto lì appetibile come un prodotto da investire. Ti ricordo che nei 90 abbiamo praticamente sempre vinto noi le coppe europee. Negli ultimi 20 anni quante volte? Da quanto non ne vinci una? E di nuovo facciamo confusione credendo che un’azienda di calcio non sia un’azienda, con bilanci, margini di profitto, plusvalenze. Se il sistema dove opera è in recessione, sarà molto difficile riuscire a fare una buona performance economica. Lo capiamo? Quando Corvino diceva quello che diceva, aveva chiaramente ragione, per il semplice fatto che aveva i conti sotto mano e sapeva quali erano le distanze con gli altri in quel momento e qual era il contesto, assolutamente transitorio (le big erano tutte in ricostruzione) che stavamo vivendo.
A Firenze poi c’è un problema di interessi fortissimo, città dove ci sono degli equilibri storici antichissimi e dove nessuno di chi comanda ha interesse a cambiarli. C’è uno studio della Banca D’Italia che dice che il primo 5% delle famiglie più ricche di Firenze è lo stesso del 1400..vorrà dire qualcosa? Credi davvero che sia semplice costruire uno stadio qui? Hai idea di cosa vorrebbe dire per gli equilibri economici di questa città?
Essere la Fiorentina, dati i presupposti non da alcun tipo di diritto né di paracadure. Non siamo Milan, Inter, Roma, Juve…non abbiamo quel tipo di appeal come marchio fuori dall’Italia, ce l’ha la città, ma credi sia sufficente per sempre puntare su Firenze? Tra un po’ passati altri 20 anni sarà la stessa cosa che mettere i soldi nel Venezia . Pensare che certe posizioni economiche ci spettino di diritto, è una sciocchezza, e da imprenditore mi fa veramente incazzare. Aziendalmente, da sempre, nei settori in crisi, a risentirne sono sempre le aziende più piccole a scapito delle più grosse che rafforzano la loro posizione, è sempre stato così. Smettiamola con noi siamo Firenze, perché la Firenze del 1500 era fatta da fiorentini di altra pasta, capaci di segnare la storia del mondo, Firenze senza di loro non sarebbe stata nulla, e quello che è oggi sono i Fiorentini non ha niente a che vedere
con i Fiorentine di 500 anni fa…500 anni fa, mi scappa da ridere.
Agosto 19th, 2021 alle 08:58
Il problema è che molti di quei tifosi a cui non andavano bene i quarti posti e si inferocivano per le dichiarazioni sul settimo posto di ADV, oggi se ne stano zitti e buoni in un angolino e si fanno andare bene anche le salvezze all’ultima giornata.
Ce ne sono anche su questo blog di questi strani elementi.
Perché a molti di questi non interessa granché la Fiorentina, ma interessa tutto il circo che ci sta dietro. Trasferte, daspo, interessi di bottega relativi allo stadio, politica e via dicendo …
Io stavo dalla parte dei Della Valle e ora sto da quella di Commisso, perché entrambi mettono soldi (tanti) e soprattutto non fanno un euro di debito. Fanno anche degli errori. E’ nella normalità delle cose. Commisso ne sta facendo un po’ troppi, soprattutto nel dare fiducia ai suoi dirigenti che in due anni ne hanno azzeccate davvero poche, per non dire nemmeno una. Mi piace Commisso ? Per niente come persona e modi di fare, ma cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno pensando che ci mantiene con un bilancio solidissimo (mica scontato di questi tempi) e costruisce qualcosa per il futuro (viola park).
Ecco, è qui che come al solito Firenze sbaglia. Invece di compattarsi e fare critica costruttiva, parte il ventilatore e spara m…a ovunque.
Commisso, lo ha detto dal primo giorno, non ama fare promesse altisonanti di piazzamenti in Europa. Da buon furbone si tiene basso per poi poter dire, se le cose vanno bene, di aver fatto meglio. Personalmente ho sempre fatto poco caso alle sparate dei presidenti sugli obiettivi. Il calcio è materia troppo aleatoria.
In fondo un teorema della felicità ci dice tutto dipende dalle aspettative. Se le fissi in basso, sarà più facile raggiungerla.
Agosto 19th, 2021 alle 09:01
Premettere il settimo o l’ottavo posto significava venti punti in più e ovviamente non se l’è sentita di promettere più di sessanta punti visto che per ora non ha superato i cinquanta. Si è così tenuto largo con il nono posto e speriamo l’ottenga così poi può passare oltre possibilmente.
Agosto 19th, 2021 alle 09:09
Onore a Borja Valero. Questo grande uomo ha dimostrato una volta di più cosa vuol dire amare il calcio e amare una città!
Agosto 19th, 2021 alle 09:09
Pensare che quando pronunciavo io il nome di Corvino venivo sommerso dal quasi intero blog…da persone che nemmeno avevano l’intelligenza di capire che dopo i quarti posti e le europa league il buon Corvino fu costretto ad operare in autofinanziamento e fu chiamato a risanare il precedente buco, anzi voragine di Prade’. Eppure imbasti una bella squadretta giovane che a meta campionato era sopra meta classifica e che se non fosse stato per il richiamo di uno degli allenatori piu sciagurati della storia viloa avrebbe concluso li, squadretta che con qualche ritocco avrebbe fatto bella fugura l’anno dopo, dato che tutti i suoi giocatori venduti hanno comunque fatto benissimo
Vdz
Agosto 19th, 2021 alle 09:10
Ma obiettivamente David, come fa a dichiarare altri obiettivi con questi giocatori? Ha ampiamente dimostrato che il problema non è tirare fuori quattrini per comprare i giocatori. Il problema è vendere gli esuberi. Quest’anno hanno un po’ sfoltito non rinnovando alcuni contratti in scadenza ma ti sono rientrati alla base tanti giocatori già visti e di dubbia utilità. Li hai messi sul mercato ma nessuno li vuole e se non vendi non puoi comprare. Dichiarare altro dal decimo posto vorrebbe dire prendere per le mele se stessi ed i tifosi. È stato peraltro molto lucido nel valutare quello che probabilmente accadrà in questa stagione, dimostrando di capire di calcio molto più di tanti altri che parlano.
Agosto 19th, 2021 alle 09:18
Io non sto ne’ con Commisso, ne’ stavo coi Della Valle prima. Io non scelgo di schierarmi al fianco dei padroni della Fiorentina ma sostengo solo la maglia viola. Hanno fatto un lavoro pessimo,ed una pessima gestione, i Della Valle quando volevano una Fiorentina che lottasse per il settimo posto, sta facendo peggio ora Commisso che sperpera i suoi tanti soldi, confermando i dirigenti che hanno fatto solo danni, e che parla di un’ambizione per il decimo posto. Sinceramente gli ultimi 5 anni di gestione della Fiorentina, ultimi 3 dei Della Valle, e primi due di Commisso, sono stati pessimi. Con dirigenti preparati ed una gestione oculata, la Fiorentina poteva tranquillamente lottare per tornare in Europa. Ora ci avviciniamo al campionato con una squadra assolutamente inadeguata, ed un proprietario che ambisce alla mediocrita’. Comunque vada a finire la questione Vlahovic, gestita malissimo, ci sarà da soffrire. Ps: è a tutti chiaro che il vero motivo per cui Gattuso ha chiesto ed ottenuto la risoluzione del contratto non fosse perchè non gli prendevano i giocatori di Mendes, ma perchè aveva capito che ci si approcciata ad un campionato mediocre, con una rosa che non sarebbe stata rinforzata. Lode a chi non ha abboccato alla novella raccontata da tanti opinionisti e giornalisti quando Gattuso ruppe con la Fiorentina
Agosto 19th, 2021 alle 09:20
a mio parere Commisso fa bene a ricordare a tutti che i soldi non crescono sugli alberi e che non è semplice nonostante l’impegno, arrivare a risultati. ha stra ragione nella diatriba coi giornalisti che gli sta costando attacchi giornalieri sui media, ma soprattutto questa situazione ci fa capire quanto assurda sia stata la guerra ai Della Valle che avevano creato un meccanismo che funzionava. certo, quando si arrivava quarti le milanesi erano in crisi, non c’era l’Atalanta però il Corvo ci ha fatto divertire non poco. solo che c’era la storia dell’asticella da alzare a cui tutti hanno partecipato, e abbiamo perso tutto. ora per ricostruire ci vuole tempo e pazienza.
Agosto 19th, 2021 alle 09:31
Francamente non capisco questo accanimento contro le dichiarazioni del Presidente sul piazzamento… David i problemi sono altri ! Poi e tifo Viola penso dall’anno in cui sei nato ( sono del 1952) e in maniera viscerale.. nel senso che per un pareggio resto incazzato tre gg. , cosa significa leggere la storia ??? Certo meglio di Empoli, Siena, Pisa etc ( rimanendo in Toscana) siamo stati e quindi ?
A me da fastidio la puzzetta sotto il naso e la frase “siamo Firenze”, quando Rocco si può permettere a ragione di sbeffeggiare i fiorentini invitandoli a rilevare la società. Ma ti sei dimenticato la disperazione post fallimento quando si parlava di Pupo e Tutunchi ? IO NO !
Io al Presidente contesto la programmazione al limite del ridicolo e il fatto che i collaboratori di peso siano inadeguati ( in questo caso si per la Fiorentina e i suoi tifosi).
I soldi vengono spesi malissimo e i risultati sono da vomito. Questo il Presidente lo deve valutare.
In queste ore pare certa la partenza di Vlahovic… e gli “esperti” di mercato parlano di arrivi tipo Berardi.. ecco proprio ora Carnevali si è affrettato a dichiare INCEDIBILE il giocatore dicendo che vale molto di più di Locatelli .. inizia il giochino che ci porterà a giocare con qualche esubero di altri ( Berardi due gg fa te lo davano per quattro uova con pagamento a 10 anni .
Vendere Vlahovic a cifre pazzesche ok MA DEVI AVERE GLI ASSI PRONTI non iniziare a cercare il 19 di agosto…
Finisco , visto che di mercati ne ho visti, nel1968 la Viola vende i due nazionali in squadra, compra due esuberi e lancia 4-5 primavera e ops nel 1969 si festeggia. DAVID tutto bello ma erano altri tempi…
Agosto 19th, 2021 alle 09:52
Ricordo benissimo Sandrelli e la compianta Manuela Righini (persona ammirevole da tantissimi punti di vista) che nelle trasmissioni serali in TV deridevano l’impegno della Fiorentina in Europa League, dicendo che equivaleva alla Coppa del Nonno e che contava solo andare in Champions.
Non confondiamo gli anni della gestione Della Valle con l’era Commisso; anche il penultimo anno siamo arrivati OTTAVI ed eravamo ammessi in Europa League senza la solita decisione pro Milan, ma soprattutto avevamo giocatori giovani e di prospettiva, che abbiamo venduto più o meno tutti, trovandoci con una squadra senza prospettive di crescita
Agosto 19th, 2021 alle 09:54
BASATA PARLARE DI CORVINO !!! forse non te ne sei accorto ma non c’è più!!!
Sono semplicemente curioso di vedere che squadra sarà la fiorentina tra 15 giorni. Poi deciderò se seguirla o meno
Agosto 19th, 2021 alle 10:15
Se non facciamo un distinguo a livello economico però non possiamo paragonare mai il periodo dellavalliano con quello attuale. Nel 2009 fu istituito il famoso autofinanziamento,c’è un documento pubblico che è la relazione al bilancio 2008 – redatta ad Aprile 2009 – dove si scrive che da quel momento non verranno allestite rose per partecipare a più competizioni perché l’investimento economico è troppo superiore ai possibili ritorni. E’ tutto scritto,consultabile,controfirmato Andrea Della Valle. La storia di Commisso è ben diversa : ha preso una squadra da ultime posizioni con una rosa di basso livello e ha speso tanti soldi,purtroppo male,per tirarci fuori da questa situazione,e non è la cosa più facile del mondo. Rocco ha anche sponsorizzato pesantemente la Fiorentina tramite un marchio che in Italia non esiste,cosa che gli altri si guardavan bene dal fare,così come i debiti li ripiana lui,ma non coi prestiti fruttiferi dalla cassaforte di famiglia come si faceva prima,è ben diverso e va detto,altrimenti si fanno paragoni che non hanno senso. Anche la proiezione futura,con nuovo CS e stadio è orientata alla crescita di fatturato e competitività,ma ad oggi siamo gli stessi dei bassifondi della classifica,con quell’appeal lì’. Possiamo gonfiare il petto quanto vogliamo,ma una qualsiasi squadra della Premier,così come quasi tutte quelle che fanno le coppe dei migliori campionati hanno carte migliori delle nostre per prendere giocatori e/o non sottostare ai ricatti di questo o quel procuratore. Ricordatevelo : appena i DellaValle hanno annusato l’aria pesante,cioè l’impossibilità di costruire squadre decenti a budget zero (“Corvino ha budget illimitato, può spendere quanto vuole basta che dopo venda per rientrare della stessa cifra”,come ebbe a dire Cognigni),se ne sono andati in tutta fretta. Non bastano più le “idee” in questo calcio qui,ci vogliono tanti tanti soldi e altrettanta fortuna. Allora puoi competere. Se hai solo soldi,puoi fare come l’Inter,un anno. Se hai molta fortuna puoi entrare in Europa da outsider. Il resto è gossip.
Agosto 19th, 2021 alle 10:38
Ti dirò, se si vende vlahovic speriamo di arrivare noni. Ma anche decimi, undicesimi, dodicesimi…
Agosto 19th, 2021 alle 10:46
Commisso ha immesso quattrini (anzi li ha “lasciati” come dicono lui e la cugina) ma ha commesso tanti errori in ambito tecnico. Lui riduce tutto alla scelta si sostituire Iachini senza crederci più di tanto. Quando è arrivato avrebbe potuto affidare la gestione del comparto tecnico a uno staff di professionisti di livello: ha preferito concedere un periodo di apprendistato a Barone per far pesare la presenza della società in tutte le scelte. Vediamo se questa linea paga in futuro. Per ora no tanto è vero che Pradè sta svendendo o piazzando in prestito giocatori pagati a suo tempo fior di quattrini come Kouamè Duncan Kokorin ecc..è nel frattempo obiettivo stagionale nono posto in classifica
Agosto 19th, 2021 alle 10:59
Stefano 17
Tu scrivi “con una rosa di basso livello”
La rosa di basso livello ad oggi ha reso:
Chiesa 50
Veretout 17
Simeone 16,50
Lafont 8,3
Vitor Hugo 5,5
Pezzella 4,0
Norgaard 3,5
Ceccherini 3,0
Hancko 2,5
Dabo 0,5
Laurini 0,35
Totale 111,15
La Fiorentina ha ancora in rosa di quella squadra:
(Tra parentesi la valutazione di Transfermarkt)
Vlahovic (40), Milenkovic (25), Castrovilli (20), Dragowski (16), Biraghi (9), Sottil (7), Benassi (5), Venuti (3), Ranieri (2,5), Terzic (2), Saponara (1,70), Teracciano (0,8). Più altri giovani come Montiel Ferrarini, Gori, Dalle Mura, Cerofolini …
Totale, altri 132 milioni. E sono stato basso perché Vlahovic è stimato per 40 milioni, mentre si parla di cessione a 70-80 milioni.
Quindi in totale la rosa di basso livello era una rosa da 240 milioni … e Commisso l’ha pagata 150/160. Ed aveva pure stipendi bassi (lui li ha alzati con Ribery, Callejon, Borja, Caceres, Bonaventura, Kokorin ed altri trentenni).
———
Capitolo autofinanziamento. A parte il fatto che Napoli, Lazio, Atalanta o anche Bayern Monaco sono in autofinanziamento da sempre con ottimi risultati.
Ma poi alla luce dei fatti, dal 2009 in poi, i Della Valle l’autofinanziamento non l’hanno fatto, perchè hanno messo mano al portafoglio altre 4 volte con altrettante ricapitalizzazioni:
2012 23,9 milioni
2013 15,1 milioni
2014 22,0 milioni
2015 10,0 milioni
Tutto questo in concomitanza con il rilancio di ADV, i tre anni con Montella e gli acquisti di Gomez, Rossi, Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Gonzalo …
In 17 anni di gestione solo per 6 anni è stato fatto autofinanziamento: 2009, 2010, 2011, 2016, 2017, 2018
———
Questo per ribadire la verità storica dei fatti e non le chiacchiere da bar, carissimo Stefano.
Agosto 19th, 2021 alle 11:08
Quando uno dei miei figli si spaventa dell’obbiettivo che si pone, gli ricordo che più grande è la paura, più alto l’obbiettivo e solo i vigliacchi scappano dalla paura.
Detto questo per avere grandi paure c’è bisogno di grandi sogni e allora perché, se i sogni anche quest’anno sono già svaniti sul nascere, ho un’immensa paura?
Agosto 19th, 2021 alle 11:19
rileggendo meglio il tuo post, comunque si nota bene quanto bruci ancora la famosa conferenza stampa di qualche mese fa fatta dal nostro presidente. Rinfacciargli che coi Dv abbiamo giocato in champions, a Liverpool è quasi comico perchè Commisso è venuto a Firenze perchè i Dv stavano scappando dalla disperazione dopo essere stati trattati a pesci in faccia dalla maggioranza dei tifosi che evidentemente che abbiamo giocato in champions se lo sono dimenticato. Commisso è tutto tranne che scemo e disinformato. sa benissimo come siamo fatti e non può certo promettere piazzamenti che gli verrebbero rinfacciati per anni nel caso non si raggiungessero gli obiettivi. dice bene Bernardo al n. 15, me li ricordo benissimo anch’io Sandrelli e la Righini deridere l’Europa league, anzi consigliare di farsi eliminare apposta per concentrarsi sul campionato all’epoca dei DV. questo è l’acidissimo ambiente fiorentino.in una sola cosa preferisco Commisso ai Dv: nella chiarezza. Non vi va bene come opero? portatemi i soldi e io vi lascio tutto a voi che siete bravi. ha ragione. e in quella conferenza stampa dove ne ebbe per tutti fu fantastico. il povero Tenerani fu annichilito, altri furono messi in palese imbarazzo. dal giorno successivo, senza contradditorio, sono tornati tutti forti, livorosi e ansiosi di farla pagare a colui che ha osato toccare la casta. beh, Rocco è un osso duro, forse a qualcuno conviene tifare contro perchè finchè la Fiorentina zoppica, qualche appiglio ce l’ha, se iniziasse ad andare bene, avere a che fare con Commisso potrebbe essere un po più duro per qualcuno.
Risposta
A me non brucia proprio niente, però non c’è niente da fare, ormai ti sei fissato
E io sono quanto di più lontano dalla casta dei giornalisti ci possa essere perché sono sempre stato l’editore di me stesso, mai al soldo di qualcuno
Se a te va bene puntate al nono posto ok, a me sinceramente no.
Agosto 19th, 2021 alle 11:20
Omino di ferro
Perfetta rappresentazjone della realtà dei fatti.
Purtroppo c’è troppa gente dalla memoria corta.
Agosto 19th, 2021 alle 11:23
Zachini,
Hai tutto il diritto di sottolineare l’operato di Corvino e di prenderti le tue personali soddisfazioni.
Al cospetto di chi è venuto dopo, capisco che Covino possa sembrare un gigante.
Definire la squadra del biennio 2017-2019 una “bella squadretta” mi pare, tuttavia, una forzatura.
Corvino, subentrato a Pradè al termine del la stagione 15-16, non gestì bene l’uscita di Sousa ma su questo, forse, è stato spinto dall’alto.
La costruzione della squadra successiva fu raffazzonata e poco coerente nelle scelte.
Nonostante gli introiti fossero in saccoccia da settimane, al 15 di agosto non aevamo ancora un acquisto, eccetto Vitor Hugo preso da mesi..
Arrivarono Veretout, Benassi, poi Simeone e Gil Dias (in prestito), seguiti da Biraghi ed Eysseric al termine di un’estenuante trattativa, tutti a pochi giorni dall’inizio del campionato, con Pezzella, Thereau e se non ricordo male Laurini presi dopo due giornate.
Corvino fallì totalmente l’acquisto di Simeone, soprattutto in relazione a quanto pagato, e, a mio parere, pure quello di Benassi. Simeone, che secondo alcuni doveva essere un investimento e il simbolo del nuovo corso, si è rivelato (cosa che io dissi da subito) un attaccante scarso che non aveva tiro, non aveva tecnica, non aveva colpo di testa, non difendeva palla, non faceva sponde e sbagliava(e continua a sbagliare) goal pazzeschi.
E non tirate fuori (non lo dico a te ma agli amici del blog) la storia dei 14 goal il primo anno perchè ci sono le annate successive a spiegare che giocatore scarso è…
Probabilmente, le colpe non erano tutte di Corvino ma definirla “bella squadretta” mi pare come detto un eccesso di benevolenza.
Perchè per esser belli bisogna giocare bene e su questo pesa la scelta dell’allenatore, che non ha mai fatto giocar bene la Fiorentina, da lui scelto.
L’anno successivo la sfortuna lo ha penalizzato perchè Pjaca non è stato ciò che speravamo e perchè Gerson, giocatore di pensiero superiore rispetto alla media viola, ha giocato fuori ruolo…ma la Firoentina bella non è mai stata. Quando è andata avanti lo ha fatto per via delle prodezze di Chiesa.
E’ stata inguardabile ben prima del ritorno del tuo inviso Montella.
Un punto in due gare col Frosinone lo fece Pioli.
Idem le partite inguradabili con il Bologna, con il Cagliari la sconfitta interna col Parma e via così…
Aver preso Muriel a gennaio, oltre che ad a aver fatto felice il sottoscritto, è servito per compensare gli scompensi del duo Simeone Thereau.
La squadra non è mai stata bella…
Davanti a Corvino mi tolgo il cappello per il fiuto su alcuni giovani, per Milenkovic ed altri presi da ragazzi, per la capacità di scovare talenti.
Sulla costruzione della squadra, viceversa, mi tengo i miei dubbi poichè a Bologna, con un budget altissimo per la serie B, ha toppato clamorosamente e per veniere in A hanno dovuto smantellare la squadra da lui fatta a Gennaio, con gioia di tutti i bolognesi al momento del suo addio.
E a Lecce, sempre in presenza di un budget alto per la B, non come quello speso a Bologna ma comunque considerevole, ha fallito la promozione diretta (e anche quella tramite playoff).
La cosa è passata in cavalleria perchè il Corvo gode di buona stampa….
Per me rimane un grandissimo talent scout e un uomo di mercato bravo a vendere mentre, nella composizione della squadra, mi sembra più portato alla ricerca dell’occasione sul singolo che alla capacità di costruie una compagine con coerenza tecnica.
Ovviamente non ho capacità di giudizio perchè non sono a conoscenza delle dinamiche all’interno degli uffici della dirigenza ma, pur convenendo con te su alcuni meriti indubbi dell’uomo, non so se oggi, nel 2021, affiderei a lui la costruzione di una squadra.
Fermo restando che con quello che vediamo oggi, uno come lui farebbe sicuramente comodo.
Un saluto.
Agosto 19th, 2021 alle 11:25
Non sono d’accordo. Lui vuole “underpromise & overdeliver”. E poi contano i fatti, non le parole. Onestamente Rocco sta provando a tenere DV9. Poi sta al nostro caro Pradé farsi trovare preparato. Sperando di non ripetere l’errore di partire con 2-3 ragazzini di punta e senza una guida nello spogliatoio
Agosto 19th, 2021 alle 11:49
Rocco Riffredi, Omino di ferro e Claudio1952
avete ragione al 100% troppi pseudo tifosi da tastiera abituati alla Play Station, la realtà é un’altra come purtroppo la storia.
Certo che puntare al non posto non mi esalta ma se non trovi un emiro Qatariota disposto a spendere un miliarduccio a quello puoi puntare e dopo tre anni di paura della retrocessione mi accontento a patto di veder giocare un calcio soddisfacente.
PS io ero all’Olimpico in quella prima giornata del campionato 1968/69, prendemmo un goal da Taccola dopo mezzo minuto ma si vedeva che quella era un’altra Fiorentina con giocatori veri e non ebbi paura di perdere e infatti vincemmo e potei tornare a casa con la mia bandiera viola che sventolava per le vie di Roma (allora si poteva non c’erano ancora gli Ultras e la violenza negli stadi e fuori)…:)
Agosto 19th, 2021 alle 11:53
Sono due mesi che vengono fatti commenti e discusso sul niente. La società viola si muove nel silenzio dietro un disegno ben preciso che è stato annunciato alla presentazione di Italiano. Nessuna rivoluzione ma un’analisi dei componenti della rosa, con cessione dei non ritenuti all’altezza e degli scontenti e loro sostituzione immediata. Oltre a questo la necessità di colmare le lacune, tipo gli esterni di attacco ed il regista.
Per ora si stanno muovendo coerentemente con questa linea, per il resto ci sono solo chiacchere e bufale.
Tutte le valutazioni fatte fino ad ora sono parziali e senza senso. Abbiamo le ultime due settimane di mercato, quelle decisive. Ora tutte le squadre si muovono e ne vedremo delle belle. Questo è il famoso anno zero, quello della rinascita viola e dell’esame finale di questa dirigenza.
Si tratta di aspettare ancora un po’e valutare. L’importante è non leggere ed ascoltare le centinaia di bufale che volano ovunque ma concentrarsi sui comunicati ufficiali, gli unici che contano.
Personalmente vedo una squadra che si sta costruendo bene e sono fiducioso per il prossimo campionato. Ci divertiremo e scaleremo molte posizioni.
SUILPITS, Cirano
Agosto 19th, 2021 alle 12:02
La differenza sostanziale sta nel fatto che quei quarti posti erano davvero risultati buoni se paragonati agli altri monti ingaggio.
Qua invece siamo sempre sotto a parità di monte ingaggio, quindi sono stati 2 anni fallimentari di fila, la matematica non è un’opinione
Agosto 19th, 2021 alle 12:09
Direi di arrivare a fine mercato poi fare le dovute considerazioni e le eventuali e giuste contestazioni. parade non mi piace per niente ed non gli avrei rinnovato il contratto ma non ci dimentichiamo che il Barcellona ha venduto Messi e vedere anche cosa ha fatto l Inter.contento non sono ma io sto con Rocco.
Agosto 19th, 2021 alle 12:12
@Alessio Rui:
Voglio ribadire che all’epoca tu fosti uno dei pochi del blog, se non l’unico, a sollevare dubbi sull’operazione Simeone (io, per esempio, ero convinto che fosse buona e ne discutemmo anche). Avevi capito subito che razza di scarpone impresentabile fosse. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare.
Agosto 19th, 2021 alle 12:33
Per l’Omino di Ferro :per cominciare ti rispondo con uno dei mille esempi che troveresti leggendo i bilanci della Fiorentina negli anni dei Della Valle. Questo riguarda il bilancio ufficiale 2013,e dovrebbe far capire dove sbagliate sempre voi che citate dati da fonti incomplete e non afferrate,purtroppo,il disegno che c’era dietro. Tu hai citato una ricapitalizzazione (versamento in conto capitale) di 15,1 milioni come ripianamento di passività gestionale dovuta al famoso “rilancio” di ADV.E’ vero,ci fu quel versamento in conto capitale, ma sai cosa c’era a bilancio quell’anno?Te lo dico io : l’acquisizione dei diritti della Library RAI,avvenuta nel 2012 con scadenza pagamento Marzo 2013,per un importo di quasi 13 milioni di euro. L’acquisizione dei diritti chiaramente poi avrebbe portato benefici nel lungo periodo perché la Fiorentina ,per l’utilizzo di quelle immagini/video riceverà dalla RAI un canone fino al 2042. Quindi l’aumento di capitale è servito a comprare quei diritti che avrebbero generato valore,un semplice investimento fruttifero,ma se non fossero stati acquisiti non era necessario il versamento. Oltre a quello,la liquidità disponibile era cresciuta di oltre 2 milioni e il risultato netto dell’esercizio fu un utile di quasi 1,5 milioni. Tirate le somme si capisce come andarono in attivo quell’anno,in tutti i sensi (furono venduto Jovetic e Ljajic,cosa che hai omesso) , ma sia anche passato il concetto che loro si sono “svenati” per la Fiorentina,riportando dati incompleti,dicendo che dovevano “ripianare” e versare soldi nelle casse viola.
Detto questo,non voglio fare il ragioniere,è anche noioso e faticoso andare a leggere i bilanci,ma una volta fatto capireste definitivamente come lavoravano loro. E come comunicavano,se siete ancora convinti che si “sacrificavano” per noi.
Sulla rosa di basso livello ti ha risposto Guerini l’altro giorno,anche lì l’informazione che passava era di avere sempre squadroni fortissimi ma guide tecniche inadeguate per cui i risultati eran quelli che erano. Se poi per analizzare la forza di una squadra e il suo valore fai le somme su Transfermarkt,beh,auguri. Io mi ricordo di risultati deludenti di un gruppo a fine corsa,con un paio di buoni giocatori che non vedevan l’ora di andar via e tanta loppa impiazzabile,alcuni dei quali ancora a libro paga. Fare il calcolo sui valori presunti è spesso fallace,e in ogni caso non porta a nulla. La realtà delle cose è che Commisso ha immesso una enorme quantità di denaro in due anni,oltre ai citati milioni per l’acquisizione della società. E’ ancora in pari,o in attivo come dici te? Io non credo proprio.
Agosto 19th, 2021 alle 12:57
Perfettamente d’accordo con Cirano, del quale condivido anche le virgole.
Agosto 19th, 2021 alle 12:59
Ancora con la rosa scarsa lasciata da Corvino?
Giusta la disamina dell’Omino con i valori singoli lasciati in eredità come quella di Alessio Rui che non eravamo una squadra ma era impresa da fenomeni rifondare, abbattere il monte ingaggi e mantenere una squadra a 60/65 punti.
Non era semplice arrivare a Firenze a fine Giugno con mezza squadra che aveva già accordi con altre squadre, mandati di vendita a procuratori, allenatore sotto contratto delegittimato.
Comisso non si è fidato di nessuno e non accetta intromissioni; rinfaccia ancora l’esonero di Iachini da Lui confermato nonostante accordo fra Prade’ e Juric.
Dopo 2 anni di gestione presidenziale abbiamo una rosa di valore inferiore, non siamo ancora una squadra, non abbiamo leader nei ruoli decisivi ed abbiamo un ragazzo che è come un biglietto alla lotteria che ripaga tutti gli errori ma che deve essere valorizzato altrimenti ci aspettano anni di mediocrità.
Agosto 19th, 2021 alle 13:01
Commisso ovvero la magnifica illusione
Agosto 19th, 2021 alle 13:13
Grande Omino di ferro.
Fatti non pugnette!
Agosto 19th, 2021 alle 13:13
12 luglio 1921
Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, a Il Sole 24 Ore, ha parlato del Viola Park come il punto di “aggregazione del popolo viola”. Precisando poi che è quattro volte più grande del Centro tecnico federale di Coverciano, dove si allena la Nazionale.
«Noi – dice Barone – abbiamo tre punti chiave: costruire il futuro della società, che sia solido, portare la Fiorentina a livello della città e quindi in Europa e far diventare realtà questo centro sportivo per prima squadra e giovani. Stiamo lavorando su tutti questi punti».
Quindi, secondo le parole di Joe Barone, pare ci sia la volontà di andare in Europa. Piacerebbe sapere quando.
Agosto 19th, 2021 alle 13:23
Ragazzi, basta Corvino, David ha fatto un paragone ma dovete uscire da questa malata dicotomia Della Valle-Commisso e Corvino-Pradè. BASTA!!! Per quanto riguarda Commisso invece, il segnale è semplice: quest’uomo di calcio non sa niente, non capisce niente, non ha imparato niente e non è interessato a capirne niente perché l’unica sua priorità è dire di aver ragione. Ora, un normodotato continuerebbe dopo due anni così a esaltare iachini, a glorificare il suo decimo posto, a pavoneggiarsi per meriti inesistenti verso altri proprietari che giustamente non lo cac**o di striscio? Suvvia, un po’ va bene ma a un certo punto o è problematica cerebrale o è malafede. Non se ne esce.
Agosto 19th, 2021 alle 13:24
21 SergenteGarzia strepitoso.
Il “sogno” piccolo piccolo è il modo migliore di pararsi le chiappe.
Mentalità lasciata in eredità dai precedenti proprietari a chi ha paura di sognare, rapidamente raccolta dal nuovo arrivato con un perfetto passaggio di testimone. A proposito di testimone, chi avrebbe sognato la vittoria olimpica della 4 x 100 ? Per carità, sappiamo bene di non essere come Inter Juve e Milan come scrive Rocco Riffredi, ma forse che lo sono squadre come Lazio ed Atalanta ?
Agosto 19th, 2021 alle 13:27
Si stava meglio quando si stava peggio è già stato detto?
Agosto 19th, 2021 alle 13:44
L’importanza di chiamarsi Ernesto !
W il Lebowsky ( da ieri socio )
La primula viola
Agosto 19th, 2021 alle 13:50
Correggetemi se sbaglio, ma la griglia del campionato è
1) INTER
2) MILAN
3) ATALANTA
4) JUVENTUS
5) NAPOLI
6) LAZIO
7) ROMA
Dato per assodato che allo stato del calcio odierno 6 su 7 ci sono sicuramente superiori per struttura, fatturato, introiti e audience e difficilmente scalzabili resta l’intrusa Atalanta (quello che noi eravamo quando a qualcuno non bastava) che però è ormai consolidata nel piazzamento, dispone di un’ottima rosa affiatata e amalgamata e, volenti o nolenti, un ottimo allenatore perfettamente inserito.
Quindi, sulla carta, in partenza, il massimo a cui, ad oggi, dopo 3 anni di macerie, si può aspirare è l’8° posto, non molto distante dal 9° indicato da Rocco, fermo restando che se qualcuna “toppa” e a noi gira tutto bene niente toglie che si possa scalare un paio di posizioni.
Aggiungo inoltre che la media degli ultimi 20 anni è 8,5. Rientrare quindi finalmente in media sarebbe già un ottimo risultato dopo un 13°/10°/16° posto degli ultimi 3 anni.
Dov’è quindi lo scandalo?
Vorrei ricordassimo quando il Corvo indicava i 4°/5° posto un grande successo. Evitiamo quindi di commettere lo stesso errore.
MT
Agosto 19th, 2021 alle 14:23
Verissimo. Commisso si crea ad hoc degli obiettivi inesistenti (pensate se i media tornassero ad impaginare la classifica in una sola colonna come era un tempo…! Questa trovata grafica infatti ha regalato a dirigenti senza scrupoli un sacco di soddisfazioni…) e dei successi immaginari: voglio quindi regalargli io il migliore riconoscimento possibile, ovvero “Il più grande Presidente di origine calabrese immigrato negli USA della intera storia della Fiorentina”…!
Agosto 19th, 2021 alle 14:37
Stefano, i bilanci li ho scaricati anch’io a suo tempo. Con tutto il tuo giro di parole mi sembri Tremonti e la sua finanza creativa … ma alla fine, come si dice qui, “poggi e bua” fa pari.
Allora qualunque investimento a lungo termine (ammodernamento stadio, giovanili, centro sportivo …) non deve essere conteggiato in bilancio ? Ma che modo è di ragionare ?
Allora potrei dire che Commisso con il Viola Park spenderà 70 milioni ma sa già che li riprenderà una volta venduta la società ? … Ma dai …
L’unico fatto certo è che tu hai detto che erano in autofinanziamento dal 2009 ed invece dal 2009 in poi hanno tirato fuori altri 71 milioni (ed in parte fu anche colpa loro perché un po’ Commisso ora, sbagliarono per due anni la squadra di Mihajlovic e Delio Rossi costruita da Corvino).
Agosto 19th, 2021 alle 14:40
anzitutto faccio mio il motto di CIRANO@:
SUILPITS !!!
Anch’io sono spesso critico con Rocco e con la società, passando anche fasi di delusione!
Seguendo tuttavia il lavoro fatto sul campo dal primo giorno a Moena, fino ad oggi, dico che mi piace molto quello che vedo.
L’unica nota (per me) stonata, ad oggi è Callejion titolare….e anche qui vorrei sgombrare il campo da equivoci: durante le esercitazioni viste a Moena, si vede che questo è un giocatore di levatura superiore…..Mi pare (parere personale) che non abbia una grande testa, intesa come carattere e che si sia perso lo scorso anno e non riesca a trovare il modo di tornare ai suoi livelli.
La difesa con Milenkovic e Igor centrali (per me Quarta parte dietro) e Zappacosta a destra è ottima e veloce.
Il centrocampo lo vedo molto ma molto flessibile come le sue “coppie” come le chiama Mister Italiano, anche se per me Castrovilli e Bonaventura non giocheranno mai insieme (e magari a Roma il mister mi smentisce subito) e soprattutto sono certo che Maleh non parta come riserva…..Tutto questo in attesa che sia disponibile Amrabat.
Non male questo reparto secondo me.
La storia del regista non la seguo più di tanto……Tutti parlavano di Ricci dello Spezia, poi è venuto fuori questo Leo Sena, sempre dello Spezia, stesso ruolo……Io credo che Italiano giocherà sempre con Pulgar, ben contento di averlo, perchè un nazionale di quel livello al mister piace parecchio.
Davanti Gonzalez e Dusan necessitano di un terzo con certe caratteristiche (che non ha Sottil) e che se non potrà essere Callejion sono sicuro arriverà qualcun altro, meglio di lui.
Manca la punta di riserva a Dusan.
I doppi delle coppie, ad oggi, sono Nastasic, Quarta, Venuti, Terzic, Saponara, Sottil, Bianco, Duncan, Benassi……..uno tra Amrabat e Maleh e uno tra Bonaventura e Castrovilli.
Agosto 19th, 2021 alle 14:46
Franz Paperott,
è vero e mantenni la medesima opinione pure a fine stagione, quando anche in virtù dell’inserimento di Saponara dietro di lui che gli dava qualche palla coi giusti empi, riuscì ad andare in goal con maggior frequenza.
E aggiunsi che se fossero state vere le voci di offerte pari a 30 o più milioni, lo avrei portato in carrozza all’offerente…
Le tre stagioni successive hanno confermato le mie cperplessità.
Agosto 19th, 2021 alle 14:48
Comunque: alle 14,43, dopo un pranzo frugale ed un caffè corretto, mi vengono in mente, lasciandomi trasportare da una fantasia malata, ricorrenze storiche da brivido: nel ‘68 vincemmo gli Europei in circostanze fortunose; la campagna acquisti di quell’estate fu molto criticata; alla prima di campionato giocavamo contro la Rima all’Olimpico; sulla panchina giallorossa sedeva l’ex allenatore dell’Inter, Helenio Herrera; uscì dal campo, alla fine del primo tempo, in completo di lino bianco, raggiante per il parziale; alla fine si vinse 2-1; ……………
Oggi sono stordito dai ricordi.
Agosto 19th, 2021 alle 14:58
Continuo a sostenere che non è il momento delle polemiche, bensì di ragionare sui fatti.
A nessuno viene in mente che la conferma di Milenkovic ed il ritorno di Nastasic consentono a Vlahovic di rimanere in un ambiente ideale per la sua definitiva crescita?
E che potrebbe anche significare che i due giovani serbi abbiano ragionato insieme sul vedere come andranno le cose questo anno prima di decidere, sempre insieme, cosa fare dopo?
Perché se per caso dovessimo arrivare settimi e qualificarci per una coppa, potrebbe anche cambiare lo scenario dell’appeal Fiorentina!
Del resto sono tesserati per una società che ha finanziariamente le spalle molto coperte, una proprietà certa, un centro sportivo in costruzione ai massimi livelli europei.
Insomma: invertiamo la tendenza da musi lunghi a volti rilassati.
Per me il rinnovo di Milenkovic significa molto, anche se solo per un anno in più… (significa che Vlahovic adesso non va via e concede una opportunità alla Fiorentina).
In quest’ottica avrà inciso anche l’arrivo di Gonzales!
Agosto 19th, 2021 alle 15:00
Stefano 31, guarda che forse ti sbagli con qualcun’altro. Io Commisso lo tratto al pari dei DV. Guarda cosa ho scritto al mio 7. Sono altri qui che spalano m…a su questa società.
Commisso ha tirato fuori dai 140 ai 160 milioni (la cifra esatta non la conosciamo) per comprare una rosa che valeva ampiamente quei soldi (l’ho dimostrato sopra). In più ha aggiunto 50 milioni in due anni per la sponsorizzazione e inoltre ha già fatto un aumento di capitale di ben 67 milioni per ripianare la perdita.
Quindi in due anni ha immesso nella Fiorentina già più dei Della Valle (260 – 280 milioni). I DV, ricordiamolo, comprarono però una scatola completamente vuota, non una rosa di giocatori validi ed neanche una società di serie A che prendeva 60 milioni l’anno di diritti TV.
Per questo io lo ringrazierò a vita. Purtroppo la gestione sportiva scellerata del due Barone-Pradé non solo ci ha relegato in fondo alla classifica ma ha pure “distrutto” il bilancio della società. E non comprendo come possa ancora comfermarli dopo due anni così.
So anche benissimo che però i conti si fanno alla fine. I DV hanno messo (vado a memoria) 220-230 milioni e ne hanno ripresi 140-160. Quindi ci hanno rimesso 60-90 milioni. Una buona gestione in 17 anni. Vedremo Commisso a quantò rivenderà. Una cosa è certa, tutto dipenderà dalla gestione sportiva e non da quanto un presidente è di manica più o meno larga.
Perché se la Fiorentina di Commisso stazionerà nei bassifondi della classifica sarà un bagno di sangue anche la rivendita, se invece la lascerà nei piani alti e con un viola park in più, riuscirà anche a rientrare dell’investimento e guadagnarci pure. La partenza purtroppo per lui e per noi non è stata delle migliori.
Agosto 19th, 2021 alle 15:07
Sottoscrivo tutto quello che hai detto e aggiungo che per me resta “il giuoco del calcio”, amo la Fiorentina e chi spende per Lei nonostante gli errori e le gioie come in una famiglia.
P.S. comunque David mi mancherà “la radiocronaca “digguetta” un abbraccio
Agosto 19th, 2021 alle 15:51
Quando sento parlare Commisso mi viene in mente Frankestein Junior e la battuta di Igor mentre sono a scavare per portare su la bara del mostro.
in fondo potrebbe anche andare peggio.
«E come?», chiede il dottore, stupito. «Potrebbe piovere», risponde ingenuamente Aigor. E nel giro di mezzo secondo comincia effettivamente a diluviare
Agosto 19th, 2021 alle 16:07
E intanto Milenkovic, il già accasato a Londra, il già in procinto di esordire in Premier, il giocatore che nell’ultimo anno è stato dato per certo in almeno 5 squadre diverse,
ha rinnovato il suo contratto e non per procrastinare di pochi mesi il suo addio ma perché convinto dal nuovo progetto ed a suo agio nella nostra stupenda città.
Un brutto colpo per gli aggiornatissimi sotuttissimi espertissimi di mercato che hanno sparato la qualunque senza beccarci mai.
Un duro colpo per gli spargiletame seriali compulsivi.
Ma tanto questi sono già concentrati da ieri su di un altro partente già accasato in Premier, tralatramente serbo pure lui.
La storia si ripete
CIRANO
Agosto 19th, 2021 alle 17:06
Gentilissimo David, comprendo la tua angoscia sportiva, ma vanno fatte alcune serie riflessioni.
La più importante, già ben evidenziata da molti post, è quella sul presidente. C’è il presidente “eletto” che risponde ai suoi elettori e c’è il presidente “padrone” che risponde solo a se stesso. La grande differenza tra i due è che il primo non ci rimette o ci rimette pochissimo del suo patrimonio, il secondo invece si espone anche patrimonialmente.
Gli ultimi quattro presidenti della Fiorentina sono stati del secondo tipo. Il buon Vittorio, oltre a distruggere la Fiorentina ha distrutto la casa cinematografica che il padre gli aveva lasciato in eredità.
I Della Valle hanno cercato di coniugare le problematiche economiche e quelle sportive, in modo da minimizzare i danni per il loro patrimonio e massimizzare i risultati della Fiorentina. Per la verità sono andati anche molto oltre, come il terzo tempo qui ricordato (nel thread precedente) da SergenteGarzia.
Poi è venuto Commisso. Contrariamente a quello che qualcuno pensa, io Commisso presidente l’ho sostenuto evidenziando ad esempio, come oltre i 150 di investimento per l’acquisto della Fiorentina, ne ha immesso almeno 110 tra contributo come sponsor e capitalizzazione della squadra.
Il Commisso uomo mi interessa niente e per la verità quel poco che emerge non mi piace. Ma è una questione di caratteri, non giudico Commisso presidente in funzione dell’uomo che io “percepisco” ma “non conosco”.
Ciò detto, azzero quanto è avvenuto finora e mi concentro su ciò che è oggi e potrà essere domani.
Lo staff da lui prescelto, ad oggi ha combinato disastri. Spero abbia maturato esperienza per evitarli nel futuro. Quella che sembrava una garanzia di investimento, l’assunzione di Gattuso, poteva rivelarsi la miccia per una rivolta da delusione. Per fortuna il rapporto si è rotto presto e sul mercato si è trovato l’allenatore giusto per noi.
Le prime mosse non mi dispiacciono: trattenere un anno Milenkovich e scambiare Pezzella con Nastasic (se sano).Nel frattempo è tornato Ranieri che spero resti. Cedere Lirola per Zappacosta. L’arrivo di Maleh e di Gonzalez. Ritengo che queste operazioni rafforzino la Fiorentina. Resta il problema del difensore veloce e del regista esperto. Non mi dannerei per l’altro esterno alto, almeno per quest’anno, spero ancora molto nel lancio di Montiel.
Possiamo arrivare anche decimi, ritengo sia poco importante, ma fondamentale è che si costruiscano finalmente le basi per una Fiorentina da sette sorelle.
Non credo che oggi, realisticamente, ci siano possibili presidenze migliori di quella di Commisso. Piaccia o non piaccia dobbiamo sostenere la squadra, la società e, non dico l’uomo, ma il presidente Commisso.
Un saluto.
Agosto 19th, 2021 alle 17:45
Perchè, caro David, a rileggersi la storia quasi centenaria della Fiorentina, che pagine leggi ?
Te le riassumo io.
1.) scudetto e finale Coppa campioni. Sai che anni erano ? Il 1957, non sono tanti ad essere sopravvissuti.
2.) altro scudetto, 1969.
Poi le coppette degli eterni secondi meglio che ladri.
Quindi se guardiamo indietro sai cosa troviamo ?
Non i piazzamenti e men che meno i trionfi ma soltanto una squadra che rendeva orgogliosa la sua città prima che i suoi tifosi, una squadra di coraggiosi, di gente che correva, qualcuno sapeva anche giocare al pallone ma che la soddisfazione più grossa era quando andavi nella tana degli sbruffoni capitalisti e magari uscivi con una vittoria di scarto al 90°.
Quella era la Fiorentina di cui guardare indietro, non c’è un’altra Fiorentina da sbattere sul muso a Rocco Commisso.
A meno che tu non parli di quelle squadra che ci hanno portato (quasi) in cima per poi lasciarci nella ….pantano.
E’ successo con tutte quelle Fiorentine che vorresti esibire a petto gonfio: gli unici che si sono sottratti sono stati i DV che, quando hanno visto che per stare certi livelli i costi erano sicuri mentre i risultati no (feat. Cognigni / l’Uomo Nero / il Corvo), hanno chiamato Antognoni in società ed hanno tirato i remi sulla barca dell’autosufficienza.
Fra Batistuta e Benalouane, chi hai il coraggio di rinfacciare a Rocco ?
E allora non facciamo finta di accusare i tifosi di essere presuntuosi quando poi il primo presuntuoso sei proprio tu.
Diciamo piuttosto che sarebbe bello che Rocco ci riportasse ad essere la Fiorentina di Monelli che dico io e non quella di Morfeo che dici te.
Si spenderebbe tutti di meno e ci si divertirebbe tutti di più.
Risposta
Quindi io sono il presuntuoso e a te va bene puntare al nono posto?
Ma ci sarà mai qualcosa di quello che dico o scrivo che ti va bene?
Ormai quando vedo che scrivi so già dove si va a parare
Agosto 19th, 2021 alle 18:16
Milenkovic rinnova per un altro anno. Ottima notizia sicuramente. Viola News titola ” una firma che fa gia’ discutere “. Ecco cosa e’ buona parte della stampa fiorentina. Polemiche, polemiche solo polemiche. FORZA VIOLA E BASTA
Agosto 19th, 2021 alle 18:28
Io so solo una cosa 43, 49, 40. I punti di Rocco Commisso negli ultimi tre campionati. Se ha speso, visti i risultati, è un problema suo perché significa che ha scelto una struttura societaria che ha portato a questo. Si faccia qualche domanda e si dia delle risposte, su dove intervenire prima di partire.
Agosto 19th, 2021 alle 18:48
Leggo le parole di Milenkovic dopo il rinnovo:
“Durante questo mercato non ho chiesto di andare via per forza. Pure il mister mi disse a Moena: quando un giocatore vuole andare via non si allena come facevo io. Io volevo solo capire la prospettiva della Fiorentina e adesso vedo uno stile di gioco che piace molto a me e dove posso migliorare. Vedo una buona sinergia tra mister e squadra che e penso che quest’anno faremo bene. Spero che i tifosi saranno sugli spalti per aiutarci.
Spero che tutti insieme possiamo portare la Fiorentina dove merita. Il gioco di Italiano ha contribuito molto alla mia permanenza.”
Grande Nikola ! Difensore che a me piace un c@sino (a differenza del tanto osannato Pezzella) e che ha ancora ampi margini di miglioramento.
Purtroppo sotto questo articolo sul web decine di insulti e lui e a Italiano. Ma che c@zzo di tifosi abbiamo ! Abbiamo un mister che sulla carta potrebbe essere un crack e sui social leggo invece tanto scetticismo ed insulti; sulla provenienza innanzitutto, e poi yes man (invece Gattuso è un ganzo), allenatore da Spezia e nulla più, un bluff … e anche molti giornalisti la pensano così.
Io sto con Cirano, Shinta, Viola1946 e pochi altri. Vediamo come finisce il mercato, ma sono fiducioso e mi sbilancio dicendo che potremmo arrivare a superare i 60 punti.
Certo che se il clima prima di iniziare è questo, non oso immaginare cosa possa succedere a perderne un paio di fila. Questa squadra ed il gioco che faremo hanno bisogno di almeno 10/15 giornate (e forse qualche imbarcata) per poter decollare. Avremo la pazienza necessaria ?
Agosto 19th, 2021 alle 18:49
Comunque, sono tutte armi di distrazione di massa: a -2 dalla prima, 1 acquisto e basta! (con i soldi dell’anno scorso)
Agosto 19th, 2021 alle 18:50
Caro David,
avere l’ansia da posizione, per un tifoso della Fiorentina, è da presuntuosi.
Risposta
Allora io sono presuntuoso da quando avevo 6 anni
Mi spiace, ma è così
Agosto 19th, 2021 alle 19:34
Ci sono tifosi che sono ‘contenti’ che la Fiorentina ambisca a lottare per l’8-10 posto, altri che sono ‘contenti’ di avere Igor e Milenkovic come coppia di centrali difensivi, altri ancora che qualsiasi cosa dica Commisso, loro lo difendono a prescindere solo perchè è proprietario della Fiorentina. Dio mio come siamo caduti in basso. La mediocrità fatta tifosi…che pena, che tristezza, che miseria
Agosto 19th, 2021 alle 19:37
Ohhhh
Questo è l’Omino di Ferro che adoro
Quello che fa pelo e contropelo a chi cerca di cambiare la storia con minkiate stratosferice,
Avrei risposto io a tale Stefano, ma Omino lo ha fatto ancora meglio, la stessa risposta vale per Alessio Rui…
Vorrei far presente ai mistificatori della storia che il buon Simeone alla fine dell’a no precedente post tripletta al Napoli valeva una paccata di milioni, molti di piu di quanto lo avevamo pagato e rifiuta mo la vendita.
Alessio Rui hai ragione non era una bella squadretta era proprio una bella squadra creata senza soldi e con ingaggi bassi, che ha pagato sia la situazione societaria che il cambio di allenatore prendendone uno che è riuscito a battere il,record storico negativo di punti fatti partite giocate della storia viola, a questo aggiungiamo un pubblico che bubava ad ogni partita e il dramma è a un passo.
Ma i giocatori uno ad uno erano forti, ci hanno finanziato e bastavano tre ritocchi per fare molto bene l’anno dopo… ma no si doveva rivoluzionare… come in tutte le rivoluzioni decapitare i precedenti…marchiati da Corvino…. cosa che alla fine sarebbe stata anche con Dusan se non fosse stato per il miracoloso intervento di Prandelli
Non si è mai visto un ds svalutare cosi tanto una rosa dopo averla dimezzata ed aver incassato milioni, aumentare cosi tanto il monte ingaggi per gente inutile .
Volrte sapere perche Milankovic ha rinnovato per un anno…perché conveniva ad entrambi…si era svalutato troppo e la fiorentina nonnavrebbe incassato quello che valeva precedentemente e a lui non avrebbero offerto l’ingaggio che voleva…
Il rinnovo cercando il rilancio va bene ad entrambi, per fare l’operazione il prossimo anno.
Continuiamo a mistificare la realta’ . Per fortuna poi arriva Omino di Ferro con i numeri alla mano QUELLI VERI e sputtana tutti.
Grazie Omino mi hai fatto godere.
Vdz
Agosto 19th, 2021 alle 19:44
@ Shinta
Lo scrissi prima del Cosenza
Per me Mahle a meta campionato sara titolare fisso e se sbaglio è per difetto, mi pare che la pensiamo allo stesso modo.
Col credito che ho per Valhovic e Lirola posso permettermi questo azzardo, se perdo resto abbondantemente in positivo…
Vdz
Agosto 19th, 2021 alle 19:58
Evviva le polemiche. Una situazione da decimo posto è un affronto, una perdita di dignità, un fatto che non può riguardare la Fiorentina. Ci stanno trattando da Acquapozzillo e pure con un certo rancore. Se si inizia male, necessita che il malumore si alzi in modo che rimbombi fino negli USA. Se poi mister Commisso se la prende, non fa nulla, tanto peggio di così……
Agosto 19th, 2021 alle 20:04
Contano solo gli stipendi dei giocatori (condizionati al fatturato delle società). Dopo il 2016, Corv e AdV avevano deciso di pagare solo stipendi bassi. Per questo la loro gestione, dal punto di vista sportivo è stata fallimentare. Ora Rocco sembra orientato a portare il monte ingaggi della Fiorentina al livello di Lazio Napoli e Roma. È la strada giusta. Forza Rocco, vai avanti così.
Agosto 19th, 2021 alle 20:42
Zachini,
Sarà anche valso una cafonata di milioni ma scarso era è scarso rimane!
E se davvero ci davano tanto milioni andava a mio avviso venduto
E se mi permetto di scrivere che è scarso e perché tale si è dimostrato non perché mistifichi la realtà.
Quella squadra non ha mi giocato a calcio
Idem il Bologna creato da Corvino …
Agosto 19th, 2021 alle 21:00
Oggi ha finalmente parlato il Verbo.
Mi domando se questo tizio sia in grado, ogni tanto, di aprire bocca senza innescare polemiche con il mondo intero.
Agosto 19th, 2021 alle 21:08
Diamo alla direzione tecnica un buon voto per l’operazione Nikola Milinkovic oppure no?
Per me ottima spesa …giocatore già perso e deprezzato ringalluzzito dal nuovo mister con la possibilità di scegliere il da farsi in maniera serena il prossimo anno…speso 2/3 milioni per il rinnovo ??…e chi se ne frega ..a questa cifra non c’è di meglio..
Forza Nikola…azzeriamo la pessima stagione scorsa e sigliamo una doppietta domenica ( e coi tre di Dusan siamo a 5)
Umberto Alessandria
Agosto 19th, 2021 alle 22:37
Assolutamente Milenkovic non rinnova e se ne va…!
Agosto 19th, 2021 alle 23:05
Ancora con Corvino, per carità basta…
Parlando di fatti la sua carriera parla chiaro:Casarano, Lecce, Fiorentina punto più alto, Bologna (sgassato da Saputo dopo un paio d’anni chissà perché) e nada mas.
Probabilmente è un genio incompreso.
Capisco che è da 15 anni che non usciamo da Corvino – Pradè (questa non è colpa di noi tifosi onestamente ), ma sappiate che al mondo esistono anche altri ds (magari un giorno li vedremo alla prova).
Riguardo alle aspettative dei tifosi (soprattutto fiorentini) : saremo anche spocchioso ed esosi, ma (sempre parlando di fatti oggettivi) una recente ricerca di un giornale non certo amico colloca la Fiorentina come sesto bacino d’utenza italiano (ovviamente grazie anche a tanti benedetti tifosi fuori dalla città) : non sarà tale da pretendere trofei a raffica, ma campionati nettamente migliori degli ultimi 5 , ed squadra che compete per posti europei non dovrebbero essere un’eresia
.
Agosto 19th, 2021 alle 23:30
Il serial gruller continua a clonarsi e riprodursi e intromettersi battendo prepotentemente i pieducci in terra, coi suoi soliti puerili dispettucci verbali, ancora rosicante per la fresca figura marroncina rimediata nel parlare di bilanci usando il pallottoliere!😂😂
Anche con Milenkovic gli è andata buca, povero!
Mi ricorda tanto gli sfigati che non venivano mai invitati alle feste e che con scuse banali tentavano a tutti i costi di imbucarvisici(mitili).
Forza panino!🎵🎶 👏👏 👏👏 👏(cit.)
Cip cip!
Agosto 19th, 2021 alle 23:30
PAOLO@ 59
nel mucchio delle miserie puoi mettere anche il tifoso come te ed il tuo non avere idee.
Qualcosa di concreto riesci a dirlo in una frase compiuta, per confrontarti come si fa tra persone perbene e senzienti…..e magari per farci sapere cosa pensi, o hai bisogno dell’algoritmo di Facebook per esprimerti?
Agosto 19th, 2021 alle 23:38
PERLAFIORENTINA@
volevo scrive la stessa cosa.
Vedi che Rocco ha ragione?….
Facciamo insieme a tutti gli amici del blog che avranno volgi dai leggere queste due righe, una semplice considerazione:
Milenkovic tra 5 mesi poteva firmare prendendo il doppio o quasi d’ingaggio, liberandosi a parametro zero…..Non solo, ma poteva anche scegliere qualsiasi società che oggi è bloccata da problemi di bilancio, una società come la Juve, ad esempio, che ha problemi a pagare subito gli acquisti ma non ha problemi a dare ingaggi importanti….
Perchè non lo fatto, accettando di prolungare un anno?
Qualunque sia il motivo, non certo per interesse personale!
Agosto 20th, 2021 alle 00:58
Ottima la conferma di Milenkovic e la cessione di Lirola.
Ora tutto gira intorno a Vlahovic; continuo a valutare Callejon, Saponara e Kokorin impresentabili e Sottil ancora non pronto per fare il titolare.
Per arrivare ai 60/65 punti che scrive Omino l’attacco e il centrocampista offensivo ci devono garantire 40 gol.
PS
Se discutiamo Italiano ci meritiamo Iachini e Prandelli 2.0
Agosto 20th, 2021 alle 01:26
Prima per Omino di Ferro : se hai scaricato i bilanci hai trovato sicuramente i debiti verso la controllante (prestiti fruttiferi),ricorrenti nel tempo . Quando hanno immesso denaro,era per investimenti,come ti ho citato. Tra l’altro in quel bilancio,una voce di attivo riguardava dei crediti nei confronti della controllante,il che vuol dire che la Fiorentina dava soldi alla capogruppo (bilancio consolidato).
Per Zachini : pronto a un confronto quando vuoi,su qualsiasi tema. Conosco benissimo i tifosi come te,son quelli che stanno bene solo quando sentono di avere ragione,e chiunque sposi le loro idee è l’idolo del momento. Avete anche un altro difetto enorme,non ammettete mai di aver preso cantonate immense,prova ne sia,per dirne una, l’apprezzamento di quel bidone stratosferico di Simeone. Ah ovviamente quando dici che mistifico la realtà,se era rivolto come immagino a me,ti prego di replicare in modo preciso su cosa non ti torna. Sarò felice di darti tutte le spiegazioni che ti servono,fidati.
Agosto 20th, 2021 alle 07:49
Ai parenti stretti di Corvino che scrivono sul blog dico che tre squadre di bidoni veri le ha costruite anche lui oltre ad una squadra buona di giovani che non hanno fatto carriera. Facile ricordare solo i successi. Prade’ dal canto suo di squadre di bidoni ne ha costruite cinque. Resta il fatto che la Fiorentina non ha una buona squadra dal primo Paulo Sousa…di tempo ne è passato.
Agosto 20th, 2021 alle 08:26
Umberto anche io ho salutato con piacere il prolungamento del contratto di Milencovich, ma soprattutto ho avuto grande soddisfazione nell’aver rialacciato la Fiorentina i rapporti con il procuratore di Ramadani.
Senza i bravi procuratori difficilmente accedi ai giovani migliori.
Un saluto.
Agosto 20th, 2021 alle 08:28
Un presidente, Rocco Commisso, che tutt’oggi continua a dire che ha fatto male a mandar via a novembre scorso Beppe Iachini, vuol dire che non capisce niente di calcio. PUNTO! Va beh che in questo blog si mette in discussione tutto e tutti, anche le certezze più certezze nel calcio, ma che Commisso continuando ad esaltare Iachini dimostra che non ci capisce nulla di pallone è palese. Non a caso ha scelto come suo uomo di fiducia, e di fatto plenipotenziario nel club, uno che di pallone e soprattutto di calcio italiano fino a ieri non ne sapeva nulla, ovvero Joe Barone. E c’è chi continua a difendere questa società. Vaia vaia. Ps: vorrei dire grazie a Stefano al post #73. Sono anni che su questo blog ci sono degli scienziati del calcio che professano il loro verbo, e se li contraddici o ti fanno dei soliloqui immensi con parole e parole per confutare quelle che per loro non sono tesi ma legge assoluta, che non si possono contraddire, o ti riempiono di termini denigratori o peggio ancora insulti (l’uso di parolacce non solo dovrebbe essere vietato, ma chi li utilizza dimostra anche una certa fragilità caratteriale perché evidentemente non accetta il pensiero diverso altrui). È il mondo di oggi dove chiunque si sente autorizzato sul web a parlare anche di cose di cui non ha certezza assoluta. O accetti quel che ti dicono, o sei il nemico!
Agosto 20th, 2021 alle 08:45
Alessio Rui, sto seguendo con interesse la discussione tra te e Zachini, sull’ultima Fiorentina dell’era Della Valle.
Ho la sensazione leggendoti (magari o sicuramente sbagliata) che pecchi di relativismo.
Quando, anche io, affermo che l’ultima Fiorentina era una bella squadretta evidenzio che per quel livello di budget, per la diaspora che ha caratterizzato l’estate pre Pioli, in due anni la Fiorentina ha esso su, tecnicamente ed economicamente, una bella squadra, ove se piaja avesse mantenuto ed esploso il suo potenziale, si poteva tranquillamente prendere il quinto posto o anche il quarto. Questo ovviamente nel secondo anno di Pioli.
Simeone fu preso nell’entusiasmo generale del tifo. Lui è uncentravanti atipico, grande gara e pressione sugli avversari, e qualche carenza tecnica.
Io credo nel miglioramento delle persone.
Forse tu non ricorderai che Pulici era una quasi punta, infatti sbagliava molti gol.
Radice per migliorarlo ogni sera gli faceva scuola calcio per il tiro, dopo questo trattamento se ricordo bene fu capocannoniere.
Ecco io credo che si può e si deve lavorare sui difetti. Il caso Vlahovic è eclatante: Prandelli gli dà fiducia e lo affida alle cure di Buso per migliorarlo tecnicamente, fondamentali e movimenti.
Per Simeone vale lo stesso concetto.
Un saluto.
Agosto 20th, 2021 alle 08:51
@ nedo
Sicuramente, come tutti del resto, la piu impresentabile fu l’ultima della prima gestione quando fu mandato via.
Ma a Corvino non è mai stato riservato lo stesso trattamento che a Prade’ , fu sempre infamato piu del dovuto dagli spocchiosi fiorentini, eppure porto a casa molti piu risultati del secondo e dette alla Fiorentina una nomea internazionale, oltre al fatto di saper lavorare con pochi soldi e con stipendi bassi.
A me sarebbe veramente piaciuto vedere cosa avrebbe fatto il primo anno di commisso con quell’iniezione di danari piu la vendita di Chiesa ed una base a mio avviso che non era malvagia.
Perche forse ci stiamo dimenticando che si giocava con Boatheng che oltre ad essere scarso era stato fermo 8 mesi, con Badlej che non aveva visto campo alla Lazio, con Pedro la meteora e tanti altri
Ma per tutti il trattenere Chiesa fu un passo vincente, per tutti quelli che di calcio ci capiscono il giusto, difatti fu una disdetta sia in campo che fuori dal campo ma soprattutto negli spogliatoi.
Poi di Ds bravi e giovani a giro ce ne sono tanti, ma nessuno e dico nessuno che sia stampa o tifo ha mai messo la societa con le spalle al muro chiedendogli esplicitamente come siamstata possibile la riconferma di gotine rosse e Barone dopo lo scempio degli ultimi anni, scempio con tanti denari a disposizione, scempio che ci portiamo dietro soprattutto a suon di ingaggi.
Capitolo Simeone
Simeone non era certo un fuoriclasse, ma un buonissimo attaccante che aveva bisogno di condizioni particolari: fiducia e una squadra che proponeva gioco.
Purtroppo nell’ultimo anno viola non aveva ne l’una ne l’altra ed aver sbagliato qualche gol facile non lo aiuto di certo.
Per il resto aveva una grinta impressionante, non tirava mai indietro la gamba, un bel tiro a mio avviso valeva sicuramente i soldi pagati, sicuramente assolutamente meglio di Piatek che qui volevamo barattare con Vlahovic.
Fui il primo a sostenere che nell’ultimo campionato dei DDV ad un certo punto visto l’incupimento di Simeone andava provato Vlahovic 19enne, ma non per una o mezza partita, ma per almeno 4/5 partite, ma il buon Montella da quell’orecchio non ci sentiva.
Sinceramente al cospetto di tutte le assurdita fatte da Prade in questi 3 anni, non capisco come si possa parlare di Simeone.
Vdz
Agosto 20th, 2021 alle 09:16
nedo, Corvino ha preso diversi bidoni, vero ma li ha presi quasi totalmente quando aveva budget zero da parte della società che anzi gli chiedeva di rientrare e abbassare il monte ingaggi.
domanda secca: ammettiamo che domani si venda Vlahovic per 100 milioni: a chi li faresti spendere, a Corvino o a Pradè?
p.s. w il cinguettagrulli!
Agosto 20th, 2021 alle 09:26
Ho sensazioni positive, i disequilibri con i club stranieri sono sempre più marcati, molto più rispetto agli anni di Batistuta e ancora prima di Baggio o Antognoni, quindi riuscire a reggere il colpo è segno di una società molto forte. Per me, ci divertiremo nei prossimi anni, tenuto conto anche del fantastico centro sportivo che sta nascendo.
Agosto 20th, 2021 alle 09:31
Calma signori! Adesso arriva il bello. Se fossero vere le voci che ho sentito ieri in tutte le radio,avremmo una squadra che potrebbe fare paura a tutti.Ma anche se ciò non fosse sono sicuro che Italiano ci saprà fare divertire comunque.Forza Fiorentina e forza tifosi date una mano anche voi a spingere in alto i nostri ragazzi!
Agosto 20th, 2021 alle 10:03
Zac, personalmente giudico Simeone in modo totalmente distinto dall’operato di Corvino, Pradè, questo e quell’altro, non mi interessa, non ho da difendere nessun DS e nessuna mia posizione. Giudico solo ed esclusivamente il calciatore che per me è un pacco totale. Ovviamente opinione personale di un tifoso normale. Non è che si può andare avanti tutta la vita con la garra e la tripletta al Napoli. La garra l’aveva anche il Tanque Silva e la tripletta al Napoli la fece anche Monelli. La cosa buona per la Fiorentina Simeone l’ha fatta l’anno scorso sbagliando un paio di gol fatti che, insieme al rigore sbagliato da Joao Pedro, ci hanno regalato tre punti d’oro per la salvezza. Tra l’altro mi pare che stia sparendo dai radar anche a Cagliari. Ma tanto poi se ne parla a cena…:-)
Saluti
Agosto 20th, 2021 alle 10:36
Alla sua terza stagione la Fiorentina di Diego della Valle stava per iniziare il primo campionato di serie A dopo aver vinto quello di C2, aver saltato quello di C1 ed dopo un SESTO posto nel campionato di serie B.
Nel 2004/05, prima a stagione in serie A, la Fiorentina si classificò 16esima.
Sempre in quella stagione furono messe le solide basi di collaborazione con i vertici della serie A che portarono alle note vicende del 2006.
Se dobbiamo parlare di storia parliamone.
Se vogliamo fare un paragone con i dv facciamolo dopo aver riletto la storia.
Agosto 20th, 2021 alle 11:42
Nella rifondazione di Corvino del 2017 furono investite gran parte delle disponibilità per Simeone preferito a Zapata.
Aveva più mercato il cholito rispetto al colombiano che si trasferì alla Samp con Prade’ in prestito con diritto di riscatto, valorizzato da Giampaolo che lo inserì in una squadra collaudata.
L’argentino non è stato un bidone, scartato da Montella, rivenduto per quanto lo abbiamo pagato ora perso a Cagliari dove regna la confusione.
Non esiste DS che non prende bidoni e anche un tanto reclamizzato come Tare ha pagato decine di milioni Muriqi, Vavro, Joni, Escalante, Berisha, Durmisi, Fares ma quando hai una squadra forte con un’identità te ne dimentichi se sei bravo a vendere Felipe Anderson e prendere Correa, Biglia e prendere Lucas Leiva, De Vry e prendere Acerbi.
Le difficoltà sono quando devi rifondare.
C’è riuscito 10 anni fa quando si sono unite tutte le congiunzioni astrali che hanno soddisfatto Montella, che per 4 anni ci hanno permesso di arrivare nelle prime 4/5.
Oggi risalire è molto più difficile ma un primo passo è stato fatto con Italiano allenatore con una idea di calcio che sta alla dirigenza rispettare.
Agosto 20th, 2021 alle 11:46
Concordo con Stefano e con me stesso quando si dice che sbattere sul muso a Rocco la storia – anche recente – della Fiorentina potrebbe essere controproducente, se non presuntuoso.
La presunzione sta nel voler scattivare il bello della nostra storia chiudendo occhi ed orecchi sul brutto.
Meno ansia da posizioni, più ansia da prestazioni !!!!!!
Agosto 20th, 2021 alle 12:06
Stefano 73
Ho poco tempo e voglia di tornare su discorsi fatti mille e mille volte su questo blog.
Senza andare tanto in tecnicismi, la tua frase dopo il 2009 non hanno messo più soldi è falsa. Stop. C’è poco da discutere.
I finanziamenti di cui parli te sono una cosa extra (sono 64 milioni di prestiti fruttiferi all’1%) oltre ai 221 milioni versati in conto capitale di cui 71 dopo il famoso 2009.
Comunque, anche per chi non è del mestiere questo articolo toglie tutti i dubbi.
https://www.calcioefinanza.it/2019/05/13/quanto-ha-speso-della-valle-fiorentina/
Agosto 20th, 2021 alle 12:13
Paolo #59
te molto probabilmente sei tra quelli che quando con i DV si arrivava quarti e terzi dicevi a chi era stracontento che era un mediocre perchè bisognava guardare più in alto. Magari perculavi Corvino che diceva che quei piazzamenti valevano per noi uno scudetto.
Guarda te dove siamo ora!
Caro Paolo nella vita si deve essere realisti non solo sognatori e rendersi conto dei propri limiti per vivere serenamente la realtà
E la realtà dice che la nostra squadra, in questo momento storico, per tanti motivi già sopra illustrati, parte dopo 8 che sono sicuramente più avanti di noi e che nessun investimento riuscirebbe a colmare il gap in un anno.
La crescita deve essere graduale, prosi obbiettivi raggiungibili e solo dopo averli raggiunti provare a scalare il gradino superiore.
Invece qui a partire da David si schifa il 9°/10° posto, giudicato inadeguato al nostro “blasone”.
Mi sembrate il classico Nobile decaduto che, pur alla fame, schifa il pollo perchè era abituato a caviale e champagne.
Signori bisogna prendere atto della realtà: Società come Roma, Lazio, Napoli che negli anni 60/70 ci stavano sotto o addirittura navigavano tra serie A e serie B oggi ci stanno sopra perchè il calcio è cambiato, le logiche del calcio sono cambiate, in peggio per noi, e il miracolo Fiorentina (dei DV) e Atalanta (odierno) non accadono sempre e, se accadono, quando accadono, bisogna baciarsi i gomiti invece che attaccare lenzoli e mandare in c..o chi ti ha portato fin li.
Per cui se riusciamo a mettere su una buona squadra, con un buon allenatore, ci leviamo qualche soddisfazione e raggiungiamo il 9°/10° posto per quest’anno mi accontento e su questa base si potrà costruire per iniziare la scalata, l’anno successivo, a posizioni più nobili
Sono un mediocre limitato? Forse si, ma non perdo la passione come tanti fanno
MT
Agosto 20th, 2021 alle 12:23
@83 Stefano: infatti, sono due situazioni completamente diverse: i DV iniziarono a comprare i palloni e le magliette, il primo anno lo abbiamo passato a scozzarci con l’Aglianese, il Poggibonsi ecc. (a dire la verità c’era anche il Sassuolo..), l’anno dopo ci misero improvvisamente in serie b ma noi avevamo la squadra per la c e fu una rincorsa. poi il primo anno di serie a dove sembrava di avere una buona squadra con tutti i prestiti dai gobbi, ma poi ci fu calciopoli e rischiammo grosso. ma paradossalmente forse è più facile cosi che come si è trovato Commisso al quale tutto si può rimproverare meno che non metta i soldi (ovviamente nei limiti del possibile) e che non abbia passione. Rocco ha avuto anche una bella dose di sculo perchè appena arrivato è scoppiata la pandemia e a livello economico è stato un disastro. ha il suo uomo di fiducia in Giobbarone e questo è. Avrebbe fatto meglio secondo me, a tenere il Corvo ma voleva dare discontinuità ed ha ripreso Pradè che non ha fatto certo un buon lavoro. ora ha preso Burdisso che è il dt. vediamo. ma un pò di tempo gli va dato, non è facile per uno che viene da un altro mondo inserirsi nei meccanismi del calcio professionistico. io sono convinto che se non gli rompiamo troppo la mmminchia (come dicono loro), questo prima o poi i risultati li porta; se pensiamo di trattarlo come abbiamo trattato i DV, beh questo è di un’altra pasta e potrebbe succedere di tutto.
intanto vediamo come finisce il mercato.
Agosto 20th, 2021 alle 12:24
Le parole di Commisso di ieri non mi lasciano presagire nulla di buono:
1) Vlahovic: se la affrontiamo così finisce male. Se pensiamo che bastino 5 milioni, la richiesta di gratitudine e il confronto con lo stipendio del giovane Commisso per convincerlo a prolungare il contratto, finisce che arriva a scadenza e tanti saluti. Io individuerei un valido sostituto e se incasso la cifra giusta lo cederei subito. Quale cifra: sembra che il city abbia offerto 80 e che Commisso per 100 non abbia alcun dubbio: allora a 90 si chiude. Ma chi prendi a quel punto? Temo che tu abbia ragione e che ci sia la Fiorentina dietro il mancato rinnovo di Belotti. Per me scelta pessima. Rimanendo in Italia preferirei Leao o Mayoral che dopo gli arrivi di Giroud e Abraham mi sembrano evidenti esuberi dal cartellino abbordabile, magari anche in prestito con diritto. Ma per il regime fiscale sarebbe meglio ancora pescare all’estero: nel campionato francese ci sono giovani attaccanti fantastici (David, Gouiri, ecc.) che sicuramente costano molto meno di 100 e che costerebbero molto meno di Dusan come ingaggio. Contratto di 5 anni e per un po’ siamo a posto.
2) Stadio e futuro: la vera ferita. Senza stadio, senza hotel, supermercato, ristorante, museo, negozio a tema e annessi e connessi non si incrementa il fatturato e senza quello non si compete oltre il nono posto. Cattiva soprintendenza! E mi sembra che al momento sul tema ci sia una sorta di resa. Che sia un tentativo, un amo lanciato per vedere se qualcuno abbocca e si riapre il dialogo? Perché quello resta il grande obiettivo di Commisso: lo era a Milano quando sperava di acquistare il Milan, lo è e a mio avviso lo rimane a Firenze.
Agosto 20th, 2021 alle 13:17
Zachini, t’avrò fatto anche godere, ma non mi trattare l’Aeroplanino così eh 🙂
Lo so che lo odi ed hai ragione che il Montella Bis ha fatto veramente pena con il record negativo di 2 punti in 9 partite (se non ricordo male) con i DV con le valigie in mano.
Però ricordiamoci anche che il primo Montella ha fatto 275 punti in 153 partite, quasi due punti a partita, con una media di vittorie sopra il 50% e un giooo che io da quando seguo la Fiorentina non ho mai visto. E’ imbrocchito tutto insieme. Mah, può darsi.
Prese la squadra da quella sciagurata di Delio Rossi e Sinisa, rivalutò Jovetic e Ljajic e costruì un centrocampo straordinario con un retrocesso (Borja Valero) e due panchinari (seppur di lusso) dati per rotti e finiti che non giocavano da mesi. Ora siamo tutti bravi a dire che era una grande squadra, ma a Moena tutti mugugnavano per la cessione di Nastasic e c’erano i nasi rossi.
Montella è un allenatore alla Italiano (spero e sono fiducioso che Italiano sia pure migliore, soprattutto sul fattore mentale con i giocatori), ma hanno bisogno di tempo e giocatori adatti e Montella credo abbia cannato in pieno il momento per ritornare. Alla sostituzione di Pioli ci fu la rivolta dello spogliatoio (ricordi le parole di Pezzella) e molti giocarono alla meno, tanto mancava solo un punto …
Con Commisso partimmo benissimo e con un ottimo gioco secondo me (il migliore dei due anni), culminata con la vittoria 2-1 a Sassuolo e 16 punti in 10 partite con due furti colossali contro Napoli e Lazio, in piena zona Europa.
Poi di colpo si fecero male Chiesa e Pezzella, Ribery fu squalificato e non avevamo riserve (Igor, Duncan, Cutrone e Kouamé arrivarono a gennaio) e ci toccò giocare con gli allora giovanissimi Ranieri, Vlahovic, Venuti e poi Boateng, Cristoforo ed Eysseric …
Comunque non c’è dubbio che qualcosa abbia sbagliato, secondo me soprattutto nell’approccio mentale con i giocatori. Non avrò mai la riprova, ma resto convinto che con i rinforzi di gennaio avrebbe fatto meglio del gioco asfittico e vetusto di Iachini e Prandelli, allenatori onesti e bravissime persone, ma con un po’ superate.
Per questo sono molto ottimista per la stagione che sta per cominciare soprattutto per l’allenatore. Anche se temo la piazza per il tipo di gioco molto rischioso che andremo a fare.
Agosto 20th, 2021 alle 13:33
E’ appassionante leggere i commenti di chi, oggi, per giustificare l’operato della attuale proprietà, ricorda , con antica saggezza, che i soldi non crescono sugli alberi.
Forse sono gli stessi personaggi che , giusto 3 anni, fa parlavano di “braccini corti” e magari cantavano dagli spalti…… “bisogna frugassi in tasca”
Come cambia il mondo……
Agosto 20th, 2021 alle 13:43
Lunedì, chissà perché sempre di lunedì, ma comunque lunedì ripartiamo, io e i miei ragazzi torniamo a sfidarci a lottare come leoni dentro un prato verde, dove quel profumo di erba umida e appena tagliata già smuove ricordi e passioni. Saranno la, con gli occhi sgranati, il cuore aperto e la mente pronta ad assorbire ogni virgola, ogni particolare, ed io devo essere pronto a misurare ogni virgola ed ogni particolare, perché loro sono pronti per apprendere anche ogni mio piccolo errore, ed io non devo sbagliare.
Riparto da dove mi ero fermato, dalle facce felici, per un torneo vinto e il cuore a pazzi per l’anno perso, riparto con quel gruppo, che è nuovo e vecchio, pronto a cercare le loro soluzioni, ad invitarli al cammino, alle domande che non possono essere le stesse di ieri e non saranno mai quelle di domani, con i sogni ancora aperti all’infinito, ma che hanno bisogno di sapere come finiscono, con le paure di ogni giorno, perché il gradino è troppo alto, ma una volta oltrepassato, in fondo è stato uno scherzo.
Il calcio è una continua poesia, piena di rime e musica, dove chi stona una volta può fare il più bell’assolo alla prossima e che oggi sembra stonato, domani è diventato Bocelli.
Allora ti metti la ed insegni il primo accordo e poi il primo spartito e alla fine non devi più muovere neppure la bacchetta, perché conoscono la musica a memoria e sanno improvvisare come la migliore band di Jazz che ha varcato quel palco.
Ed io sarò pronto, lacrime alla mano ad emozionarmi, come ogni anno.
Perché il calcio è sempre un infinito sogno
Agosto 20th, 2021 alle 14:22
Per andare a frugare nei discorsi oggi molto cari ad un livornese, che parla di “corto muso” come si fa a partire pre una corsa dove pensi di aver già perso.
Un po’ come quando un driver ti avvicina e ti dice di un cavallo di 5 anni
“Lo prendiamo è in vendita, sano, e non rimettiamo”
Io rispondo, “prendiamo un puledro”
Risposta, sempre la stessa “ma stai buono, butti via i soldi per un anno un anno e messo”
“Ma io voglio vincere il derby, e il derby si corre a 3 anni, quindi perché non dovrei nemmeno sognare”
Questo è lottare per il nono posto
Correre per vincere corse che non contano
Agosto 20th, 2021 alle 14:28
SERGENTE@
In bocca al lupo!!!
Agosto 20th, 2021 alle 14:50
SergenteGarzia. Buon lavoro
Agosto 20th, 2021 alle 17:03
… si tutto vero tutto giusto ma si guarda sempre e continuamente alla nostra storia centenari fatta di traguardi raggiunti spesso contro tutti e contro tutto, inclusa la vena perennemente polemica del tifo… che a proposito diano un occhiata a come si è comportato Ramadani nel caso del serbo, uguale al pizzaiolo Italo olandese, e lo aveva già fatto con jovetic se non sbaglio, prima si rinnova e poi se mai si vende… qui quando si parlava di lui veniva descritto come il diavolo in persona… affarista e azzeccagarbugli con il suo compare corvino … prima o poi anche se non servirà a nulla capiremo tante cose !!! Ci vorrà pazienza ma si capiranno !!! E tanti si dovranno ricredere su diverse cose !!!
Agosto 20th, 2021 alle 17:29
Stefano # 17 …mi dispiace di dissentire su quanto scrivi non so quale è la nota integrativa al bilancio nella quale c’è scritto che la Fiorentina preferiva non partecipare alle coppe europee perché il costo sarebbe stato superiore ai ricavi, la storia poi della sponsorizzazione di mediacom ha lo stesso valore delle coperture delle perdite a bilancio che i della valle facevano costantemente un ogni due esercizi… e poi La Rosa di scarso valore ridicola … se commisso avesse deciso di cedere qualche giocatore oltre Simeone vertutout tipo chiesa milenkovic pezzella, subito dopo aver comprata la Fiorentina
, faceva un guadagno netto di oltre 50 milioni di euro… e oggi si sarebbe trovato 70/80 milioni con la vendita di vlahovic… che poi in fondo sempre i DV avevano comprato …. Se volete fare polemica almeno raccontate la storia vera ….!!!!
Agosto 20th, 2021 alle 18:13
Quindi secondo te, David, le ambizioni si misurano da una dichiarazione in cui non si parla di obbiettivo massimo, bensì soddisfacente ?
Ma poi, quello che dice a noi corrisponde a quello che dice ai giocatori?
E poi, ma la società non doveva proteggere Italiano? Non credi che dire voglio l’Europa esporrebbe il mister ad una pressione enorme
E si va bene di nulla …
FV
Risposta
Le parole sono no importanti
Lo erano per Andrea Della Valle, lo sono per Commisso
Agosto 20th, 2021 alle 19:33
@Franz
Il Tanque mi pare fece un gol e su rigore, Simeone ne fece 14 quella stagione…
Ora uno che fa 14 gol in serie A un bidone non mi sembra…fino all’esplosione di Dusan anni scorso lo avremmo preso a occhi chiusi uno che va in doppia cifra altro che storie.
Poi chiaramente ognuno ha le sue opinioni, d’accordissimo con quello scritto da Big, oltretutto l’operazione Simeone non ci ha fatto rimettere finanziaramente.
@Omino
Quel Montella fu straordinario, ma trovò un quadro magico, non ricordo poi altre prestazioni in altre squadre, detto questo adoravo Montella fino a quando si mise in testa di criticare il suo datore di lavoro…
Io penso che Montella sia un allenatore che deve avere tutti gli uomini giusti, giusti al suo gioco o fa quello o non fa nulla, poi vai a sapere le dinamiche del calcio
Vdz
Agosto 20th, 2021 alle 19:37
Grazie mille di cuore Viola1946
Agosto 20th, 2021 alle 22:22
Commisso è stato chiaro… solo con lo stadio di proprietà avrebbe potuto fare una squadra di livello superiore. Senza la Fiorentina rimane da centro classifica.
Agosto 21st, 2021 alle 05:50
“Le parole sono no importanti”.
Lo abbiamo capito. Da quando le ha proferite in sala stampa in molti di voi, te compreso, avete cambiato atteggiamento.
Risposta
Amico mio, rileggiti e riascolta tutto quello che ho detto e scritto e vedrai l’assurdità di quanto affermato
Anche perché erano mesi che in privato Commisso mi diceva quelle cose, non ricordi che anticipai il contenuto della conferenza in controtendenza con tutti
Agosto 21st, 2021 alle 19:45
Con rispetto di tutti sia chiaro.. però leggo tanti commenti e penso con 35/38 gradi che cacchio vuoi leggere ??? Ma scherzate eh
Agosto 22nd, 2021 alle 21:25
E domani è un altro giorno….. Di me*da.
Grazie Rocco.
Almeno compraci uno stock di cartigenica