Resistere, resistere, resistere
Pare quindi che siano arrivati a 60 milioni, più un misterioso difensore spagnolo.
Che si fa?
Anzi, che fanno?
Il precedente di Chiesa è ambiguo: vale la pena di insistere su un potenziale campione se lui non si vuole legare alla Fiorentina? E’ giusto rinunciare ad una vagonata di soldi che se spesi bene (spesi bene!!) potrebbero perfino rinforzare la squadra?
Dice: sì, ma Chiesa aveva sempre il broncino, non riempiva gli spazi e il cuore come il serbo e ad un certo punto sembrava quasi ci facesse un piacere ad indossare la maglia viola numero 25.
Vero, però il prolungamento del contratto non lo firmava lui e per ora non lo firma nemmeno Vlahovic.
E non si venga a dire che la Fiorentina non ci sta provando, perché le offerte da 3 milioni netti a stagioni a salire (a Chiesa 4) sono state fatte, solo che per ora non c’è risposta. Offerte da grande club e in questo la differenza con la gestione Della Valle è abissale.
Discorsi tanti, firme nessuna e quindi se non si prolunga la palla passa completamente nelle mani di Rocco, che per farci contenti potrebbe pure togliersi lo sfizio di portare Dusan e fine contratto e con un ingaggio da riserva, ma conviene?
Agosto 13th, 2021 alle 07:33
Il vero ed unico problema di Firenze e della Fiorentina è l’assoluta mancanza di ambizioni. Magari ci si monta la testa per tre risultati utili consecutivi ottenuti con mezze figure in campo che però baciano la maglia (e vorrei vedere dove giocherebbero titolari!), ma quando si tratta di costruire davvero il futuro si diventa tutti ragionieri. Ci hanno ammaestrato bene, non c’è che dire. Una volta c’era Baggio e la rivolta del 1990 quando se ne andò alla Juventus. Nel 1991 arrivò Batistuta e diciamo che ci siamo consolati orgogliosi ogni anno di rinnovare all’argentino. Nessuno che abbia pensato a cosa sarebbe stata la Fiorentina con Baggio e Batistuta. Sono sogni che non ci spettano di default. Così Vlahovic come Chiesa deve essere venduto perché poi con tutti quei soldi ci rifai la squadra…da bassa classifica certo, ma bella eh. I giocatori buoni non si trovano facilmente. Io sogno una Fiorentina ambiziosa ai massimi livelli, perché solo puntando in alto si centrano gli obiettivi posti più in basso. No alla vendita di Vlahovic. No alla vendita dei giocatori forti.
Agosto 13th, 2021 alle 07:47
Non conviene ma il problema è che il conviene non va in campo e chi lo gestirà.
Agosto 13th, 2021 alle 08:05
….fino a che non sbaglia( con i soldi suoi)…chi paga a sempre ragione…
Agosto 13th, 2021 alle 08:10
NEDO@
magari fosse così semplice come la spieghi te.
Basterebbe non vende e siamo a posto, in realtà secondo me è l’opposto.
Hai perfettamente ragione sul progetto sportivo e sulle ambizioni.
Qui si gioca la partita……..persa in partenza per ora.
Nessuno ci ha raccontato come sarebbe stata la Viola con Baggio e Batistuta, così come nessuno ci racconterà cosa sarebbe stata la Viola oggi, con Chiesa, Vhalovic e Gonzalez.
Rocco ha avuto la fortuna di avere tra le mani nello stesso momento, due tra i giocatori più forti a livello europeo e li ha persi tutti e due nel giro di un anno….
Roba da guinness dei primati, direbbe qualcuno.
David scrive che i soldi a Chiesa e a Vhalovic sono stati offerti.
Secondo me servono obiettivi, oltre che soldi, per convincere giocatori di questo livello a rimanere, perchè i soldi da domani li prenderebbero ugualmente andandosene in altra squadra che però oltre ai soldi offre competitività e anche la coppa europea che conta.
Obiettivi che non abbiamo, mi pare e allora è giusto che questi calciatori vadano dove possono confrontarsi con il calcio che conta, dimostrando il loro valore (vedi Chiesa).
La mia è una semplice analisi personale, intendiamoci, sulla questione del giocatore Dusan.
Credo che ad oggi sia oggettivo quanto ho descritto.
La Fiorentina non è competitiva e questi giocatori senza competitività ce li possiamo scordare.
Agosto 13th, 2021 alle 08:22
Vorrei dire due parole anche sulla questione di mister Italiano, dopo aver ascoltato la conferenza stampa di ieri e le varie domande fastidiose a cui ha risposto sempre in modo chiaro.
Vincenzo Italiano ha accettato la sfida senza paracadute.
Nessuna garanzia di alcun tipo sui giocatori da tenere e quelli da far arrivare.
Punta tutto su se stesso e sulla sua capacità di trarre il massimo dai calciatori che ha disponibili e che rimarranno tali a meno che chiedano di essere trasferiti……e anche qui, vedi Lirola, alle giuste condizioni altrimenti si resta.
Quindi mister Vincenzo Italiano ha tutta la mia ammirazione e incondizionata fiducia ai nastri di partenza……fiducia incondizionata scevra da pregiudizi su Biraghi o Pezzella.
Forza Mister, Forza Viola!!!
Agosto 13th, 2021 alle 08:27
Non importa mai chi parte, importa chi arriva. Molto semplice. E conoscendo i nostri eroi dell’acquisto mi vengono i brividi anche con questo caldo .
Agosto 13th, 2021 alle 08:28
Da una parte si dice che si vuole vincere qualcosa a Firenze, dall’altra parte non c’è un giocatore importante che rinnova.
I procuratori (identità infima che odio) sono per lo più poco seri, ma quando si muovono tutti nella stessa direzione, qualcosa non torna.
Carissimo Rocco è arrivato il momento di palesarsi in completa sincerità al popolo viola e senza i soliti proclami oppure magari farlo con i fatti, perché a Firenze va tutto bene, lottare per titoli importanti, come soffrire per non retrocedere, l’unica cosa che Firenze non sopporta è “VIVACCHIARE “. Basta guardare negli occhi i tifosi e dire in estrema sincerità quale delle due è con un programma ben preciso.
Anche perché se continuiamo così ci resta poco da vincere è molto tempo che hanno annullato la Mitropa cup!
Agosto 13th, 2021 alle 08:59
Le aziende programmano, fanno business plan e si danno obiettivi.Fossimo un’azienda normale avremmo già un piano discusso ed approvato da seguire senza esitazione.
Vlaovic non rinnova?Si vende al miglior offerente scatenando un’asta.
Vlaovic rinnova? Benissimo ci occupiamo delle altre lacune della rosa.
Invece siamo alla totale improvvisazione!
A pochi giorni dall’inizio della stagione abbiamo più dubbi che certezze.
Ci sono i casi Lirola, Pezzella, Vlaovic, Milenkovic, Pulgar, Kokorin e via dicendo.
Questo non è accettabile per una squadra che dovrebbe ambire alla parte sinistra della classifica.A proposito che tristezza di obiettivo!!
Rocco avrebbe dovuto comprare due buoni giocatori ad ogni sessione di mercato e ora dopo tre anni avremmo avuto una squadra del livello di Lazio e Atalanta.
Invece temo saremo ancora una volta giusto un scalino sopra le neopromosse
Agosto 13th, 2021 alle 08:59
I tempi elefantiaci di questa società sono evidenti. Andava rinnovato quando Prandelli gli dette fiducia. Ora è impossibile vivere le sirene delle grandi. Venduto lui verrà comprato un attaccante da dieci gol per tenersi qualche soldo, noi in una settimana perdiamo l’attaccante prolifico ed il
Miglior difensore in rosa. E la verità è che il prossimo in fuga dal rinnovo sarà Castro. E si ricomincia col circo. Andavano cambiati il DG ed il DS, tenuto chi ha toccato i campi (Antonio, Dainelli, Buso, Donadel) e pensato al CALCIO! Leggo che cominciano a circolare pseudo voci si Burdisso.. al peggio non c’è (ci sarebbe?) mai fine….
Agosto 13th, 2021 alle 09:04
Essendo questa Fiorentina,una società senza ambizioni Europee,avere un Vlahoic in una squadra scarsa,a chi servirebbe? Non al giocatore,per la sua carriera,non alla società se é vero che circolano offerte intorno ai 60milioni di Euro,cosa che mi lascia alquanto dubbioso.L’importante comunque sarebbe chi arriva al posto di Vlahovic in caso di cessione.Con€60MM, un buon direttore tecnico rifà una squadra(la Rubentus quando vendette Zinane al real,per fare un esempio).Pradé e Barone li getterebbero al vento,a mio modesto parere.Inoltre non é affatto sicuro,che restando a Firenze,Vlahovic si ripeta sia a livello di gioco,che di realizzazioni.
Agosto 13th, 2021 alle 09:07
I soldi sono uguali a Firenze, Madrid o Torino..la differenza la fa l’ambizione sportiva di raggiungere risultati.
La cartina di tornasole sarà il rinnovo (e permanenza) di Vlahovic, ultima occasione per Rocco per dimostrare cosa vuol fare.
Agosto 13th, 2021 alle 09:10
francamente a me se gli conviene economicamente o no non importa nulla. L’importante è chi arriva se Dusan va via. Se rimane e andà via a zero avranno fatto i loro conti.
Agosto 13th, 2021 alle 09:47
Non facciamo altro che resistere ed aspettare, aspettare e resistere.
Agosto 13th, 2021 alle 09:53
Il ragazzo non prolunga. Non deve nulla alla gestione Americana. Anzi fosse stato per loro c’era ancora Iachini, che non lo faceva giocare, ripeto non lo faceva giocare e gli preferiva Cutrone. È chiaro il concetto, si? Cosa deve fare il messia di oltreoceano? Farsi prendere per i fondelli da Dusan come stà facendo ora e a ragione!
Se mi mettono il contratto davanti firmo! Queste le sue parole preoccupandosi che fosse ripreso e sentire da tutti.
Dusan fa benissimo a levare le tende da questa gestione alle vongole degli americani.
Bisognerebbe ricordare al distributore di scomuniche, Rocco Commisso che in questi 3 anni se ha rimediato 3 spicci, e ancora continua a rimediarli, lo deve alla passata gestione, se doveva fare spesa con i suoi investimenti,Amrabat, Duncan, Lirola, Kouame, ecc, da mo che la Viola era saltata!
Questo voglio sentire alla prossima levata di Commisso verso la vostra categoria! No fare i pavidi!
Agosto 13th, 2021 alle 09:56
Offrire un rinnovo a 3 mln con una squadra che lotta per non retrocedere….equivale a non offrire niente !!! È il solito specchietto per i tifosi, ma la reale volontà della Società è far cassa!!!
Agosto 13th, 2021 alle 10:01
Visti i precedenti, il problema anzi i problemi, sono chi eventualmente questi soldi gli spende. Comunque stasera, dopo un un’anno e mezzo, ritornerò allo stadio. Sono impaziente d’esserci, per vedere se m’emozionero’ancora, come è sempre stato per me.
Agosto 13th, 2021 alle 10:02
Secondo me siamo talmente convinti (spesso a ragione) che l’unica cosa che conta siano i soldi che ci dimentichiamo di altro.
Il direttore scrive di offerte da grande club…
Il grande club non offre solo tanti soldi ma anche altro. I 4 milioni offerti non sono un’offerta da grnade club ma solo un modo per provare, nnostante un’evidente situazione di difficoltà societaria in ambito competenze, di risolvere la questione con i soldi.
Ma non basta e il caso Milik ce lo ha insegnato.
Se Vlahovic dovesse rimanere non lo farà per i soldi perchè è consapevole che Tottenham, Atletico o chi sarà lo ricopriranno da qui a poco.
Ripropongo, di seguito, una parte del mio post del 4 gosto scorso. Sono passati 9 giorni e di novità non ce ne sono…
E non è nemmeno detto che con i (tanti) soldi che si potrebbero incassare si migliori la squadra perchè quelli buoni non vengono
Vlahovic a mio parere va venduto, esattamente come Chiesa doveva essere venduto un anno prima.
Nel calcio attuale, i giocatori dal sicuro avvenire, nel rimanere a giocare un anno in più in squadre che non giocano la champions, buttano via un anno. Lo capiscono e quindi non rinnovano.
L’avete visto Chiesa all’Europeo? Vi è parso inferiore a i vari Rashford, Martial, Sancho?
NO… però questi godevano di maggior valore all’inizio della scorsa stagione perchè da anni abituati a giocare in Chammpions.
Possiamo offrire a Vlahovic una prospettiva di partecipazione in Champions? NO.
Di Europa League? NO…
L’unico modo che potremmo avere per convincerlo a rimanere è quello di prospettare una crescita della squadra e del club ma vi sembra che ve ne siano le premesse? Due anni in cui si è sbagliato tutto e il terzo che comincia con l’allenatore che lascia prima ancora del ritiro…
Non pensate che i procuratori e i calciatori si facciano un’idea?
Sul punto continuo a pensare che il lavorare con Mendes, pur turandosi il naso a fronte di alcune storture, ci avrebbe permesso di crescere.
Avrei preso tutta la vita Sergi Oliveira, anche a quel costo, perchè sarebbe stato un punto femro per l’allenatore, la squadra sarebbe cresciuta e, crescendo, avremmo attirato altri buoni giocatori.
E magari tra due anni, una volta rioccupato un posto di rilievo nel panoramana italiano, si sarebbe potuto fare la voce grossa e mandare a quel paese i procuratori.
Oggi, in queste condizioni, è dura convincere grandi o buoni giocatori a venire a Firenze. Ben venga Gonzalez ma una rondine non fa primavera…
E uno come Vlahovic perchè dovrebbe rimanere qui?
Non portatemi gli esempi di una volta. Sino a qualche tempo fa, il fatto solo di giocare in Italia ti faceva migliorare e ti permetteva di confrontarti con i migliori.
I giocatori più forti erano tutti qua. Baggio migliorava di giorno in giorno anche rimanendo a giocare nella Fiorentina perchè a quei tempi il livello del campionato era altissimo e si confrontava tutte le domeniche con campioni assoluti. Lo stesso dicasi per i primi anni di Bati. Pensate che in serie B si trovò ad affontare Hagi (in serie B!!!!).
Oggi, se non giochi in Champions, o in Premier, non ti confronti con il meglio e non migliori…
Sin tanto che la Fiorentina non tornerà ad essere competitiva su livelli più alti, sarà difficile trattenere i migliori.
Mancano meno di due anni alla scadenza. Spero di sbagliarmi ma in quanti, arrivati a questo punto, hanno poi deciso di rinnovare ? Milnekovic? No… Chiesa? No…Neto? No…
Vogliamo trascinarci da qui a gennaio con questa telenovela sapendo che comunque se ne andrà?
Sin tanto che non recuperiamo una dimensione di società e di squadra più elevata siamo al libvello di Udinese, Genoa, Samp ma almeno queste società i calciatori li vendono ben prima della scadenza e ci fanno soldini…
Noi invece rischiamo di regalarli (perchè ragazzi, 50 o 60 che siano per Chiesa sono pochini…) perchè non abbiamo in società gente che si prende il coraggio di assumere le decisioni.
Fossi stato in Vlahovic o in un altro giocatore di avvenire, avrei valutato le mosse societarie.
Dopo di che, accortomi della querelle con Gattuso, della situazione con Antognoni e, soprattutto, del fatto che si continua a credere nel gruppo delle ultime due nefaste annate senza quella rivoluzione tecnica da tutti auspicata, sarei giunto a conclusione che “forse” non valeva la pena rinnovare..
Agosto 13th, 2021 alle 10:19
La Fiorentina non solo avrebbe necessità di tenere Vlahovic ma di prenderne un vice serio ed affidabile (perche’ Kokorin oggettivamente non lo è…), acquistare un esterno destro di difesa (perchè Lirola neanche convocato), un centrale difensivo affidabile perchè se vendi Milenkovic, Nastastic non puo’bastare, anche perchè Pezzella se rimane, lo fa andando a scadenza di contratto, prendere almeno un regista (oggi ne abbiamo uno che in realta’ non lo è, perchè Pulgar è un adattato, ed il suo vice è un classe 2002 come Bianco) e serve almeno un altro esterno d’attacco.
Siamo al 13 agosto, stasera prima gara ufficiale, fra 8 giorni prima gara di campionato
E’a tutti chiaro che Gattuso non se n’è andato perchè non prendevano giocatori del suo procuratore, ma perchè aveva capito che non gli avrebbero fatto la squadra
Questa società sta dimostrando tutti i suoi limiti e le sue pecche
Agosto 13th, 2021 alle 10:27
Un team organizzato ha indicato la via: venduto Romero a 50, il giorno dopo arriva un sostituto ADEGUATO. I nostri eroi si faranno trovare preparati?
Agosto 13th, 2021 alle 10:37
Ma cosa vi aspettavate da Ramadani dopo il trattamento riservato ! Ora cercano di rimediare con Nastasic, forse troveranno una soluzione per un anno, ma il destino temo sia segnato.
—
Certe bugie dette un milione di volte diventano verità, come quella del Bottegaio al 14 che Iachini faceva giocare Cutrone invece di Vlahovic. Affermazione già risentita diverse volte su questo blog.
Partite di Iachini inizio 2020-21 (prima di Prandelli):
Cutrone: zero volte titolare su 7 partite. Totale minuti giocati 117
Vlahovic: 3 volte titolare su 7 partite. Totale minuti giocati 301.
Casomai Iachini giocava con un modulo a due punte (poco adatto sia a Vlahovic che a Cutrone) con Chiesa, visto che è stato venduto alla quarta giornata, e con Kouamé e le cose non andarono male. Kouamé gioco bene contro il Toro (gol negato per miracolo di Sirigu) e poi segnò all’Inter, dove poi entrò Vlahovic che si divorò il 4-2 che forse ci avrebbe permesso di vincere a San Siro.
Agosto 13th, 2021 alle 10:41
Buongiorno David,sarebbe un errore madornale non cedere il furbetto serbo,che non ha la minima idea di rinnovare.Il problema è la società, non certo rimpiazzare il serbo.Una società in confusione,senza strategia.Ed un allenatore che sembra fatto proprio per non creare problemi.Ve lo immaginate Gattuso,che al 13 agosto ha visto un nuovo giocatore.E ve lo immaginate Gattuso che dice “per me Vlahovic non è un problema,ma non posso dire che resta di sicuro”…sigh sigh sigh
E qualcuno si chiede come mai Ringhio nostro,li abbia mandati….
Agosto 13th, 2021 alle 10:41
O si pensa che Vlahovic in questo anno salga ancora i modo significativo di prezzo, oppure lo si vende.
La Fiorentina non può permettersi di svalutare Vlahovic portandolo ad un anno dalla scadenza del contratto o facendolo svincolare.
Il vero problema è che, una società in grado di programmare in modo serio, oggi aveva già in mano un valido sostituto ed un’ottima promessa.
Rischiamo, come per Chiesa, di ritrovarci con il calciatore venduto l’ultimo giorno e senza valido sostituto.
Problema non è tanto se Commisso ci mette il denaro (meglio di si per tutti noi), ma, come questo denaro viene investito. Finora è stato un disastro la politica di investimento della Fiorentina.
Continuo a sperare ed appoggiare in pieno l’eroico Italiano, che come ha fatto notare (credo) Raz, si è assunto la responsabilità di rilanciare i giocatori in rosa.
Forza Italiano e Forza Fiorentina.
Agosto 13th, 2021 alle 10:57
@ Alessio e Nedo:
Ragazzi, il vostro ragionamento non fa una piega. Però a questo punto vi faccio una domanda: Come fa la Fiorentina a tornare in Europa e a tornare ad essere appetibile? Come si interrompe ilcircolo vizioso “non si tiene i migliori perché non siamo in Europa quindi in Europa non ci si va e i migliori non si tengono?”
So già che mi risponderete “come l’Atalanta”. Ma l’Atalanta il migliore che aveva, Gomez, l’ha tenuto anche quando arrivava quattordicesima.
Agosto 13th, 2021 alle 10:59
Quando chiedo perché un individuo molto facoltoso compra una società di calcio, lo chiedo con convinzione, perché a quello che vedo è veramente un interrogativo a cui spesso non riesco a dare risposte.
La Fiorentina ( a parte la gestione DV, per i grandi vantaggi nel l’acquisizione) è un libro aperto (qui potrebbe aiutarmi Viola1946) sappiamo il bacino d’utenza, le difficoltà di poter costruire uno stadio nuovo (dai tempi dei Pontello) e quindi la fascia di appartenenza naturale, che se gestita bene è tra il quinto e il decimo posto in classifica, quando gestita benissimo si può arrivare in Champion, quando gestita male si lotta per le posizioni pericolose.
Quindi se compri la Fiorentina conosci cosa compri, e le strade sono poche o getti una valanga di soldi per arrivare ad un risultato (mai scontato) come la Champion, per sfizio personale, oppure organizzi una società che abbia un senso.
Direttore bravissimo, programma a medio lungo termine, giocatori giovani nella fascia 4/15 milioni da valorizzare e vendere per plusvalenze importanti e gestione del settore giovanile in modo veramente professionale. Scouting di altissimo livello, programma di lavoro con protocollo per tutto il settore giovanile e allenatori bravi utili allo scopo della crescita e non solo ex giocatori amici di ……
L’Atalanta è partita da questo, arrivando a vendere solo giocatori di prima fascia, cioè, non si vende più il giovane a 15/20/25 milioni, ma solamente alle società di primissima fascia oltre i 40/50 e quelli oltre i 25 anni al miglior offerente, quando non configurati nel progetto.
Adesso la domanda nasce da questa piccola analisi,
Abbiamo fatto qualcosa di quello che ho elencato?
A mio parere no
Abbiamo gettato soldi senza raggiungere niente, non abbiamo organizzato ne la prima squadra né tantomeno il settore giovanile e iniziamo a rimanere antipatici un po’ a tutto l’ambiente.
Allora perché Vlahovic dovrebbe rimanere?
Agosto 13th, 2021 alle 11:32
Non avendogli fatto rinnovare quando avevamo il coltello dalla parte del manico – perché questi sono i rapporti in una società di calcio professionalità – bisogna venderlo al prezzo giusto, tutti e subito, non a leasing come con Chiesa.
Il problema che si pone a Firenze e non si pone, ad esempio, a Atalanta non e vendere, è comprare.
Li abbiamo fallito spesso se non quasi sempre.
Agosto 13th, 2021 alle 11:42
È sempre la solita storia e vale per tutti. Comandano i procuratori e il pesce grossa mangia quello piccolo. Uno come per dire Meleh, gioca nel Venezia e se lo chiama la Fiorentina corre. Uno come il gobbo innominabile gioca nella Fiorentina e se lo chiama la juve corre. Ha ragione chi dice che i giocatori inseguono soldi e carriera ma c’è l’ha anche Franz Paperott che dice che se i meglio vanno sempre via, le squadre che faranno la champions sarenno sempre le stesse e quindi è un circolo vizioso.
E infatti è esattamente un circolo vizioso che le società tutte non possono interrompere, pena perdere giocatori costosi a zero.
Quindi che fare con Vlahovic? Premesso che non credo alle offerte riportate perché i giornali sportivi sono quello che sono, non saprei davvero che fare. Se sapessi che non rinnova, lo venderei perché tra un anno costa di meno. Vero che gioca ancora un anno per te ma metti si infortuna o non si conferma? Con 60 milioni prendi due giocatori da 25 sperando di azzeccarli. Comunque la vera stroncata è il mercato così lungo. Deve finire a metà luglio, non si possono costruire le squadre se il mercato finisce a settembre. Tutto il lavoro del ritiro va a farsi fottere, è assurdo. Ok che anche i giornalisti di mercato devono campare ma così è uno schifo.
Agosto 13th, 2021 alle 11:42
Scusate,solo per dire (e so già che mi attirero’ gli strali di tanti!) che a me in realtà di soffrire per la lotta alla salvezza,come dice qualcuno,non mi sta tanto bene. Preferirei vivacchiare!
OT: …wow…un inglese della staffetta positivo al doping!… Alé!!😲
Agosto 13th, 2021 alle 11:44
Cioè:non che preferisca vivacchiare,preferirei lottare per altro,ma piuttosto che patire sino all’ultimo,mi sta bene anche stazionare a metà classifica!
Agosto 13th, 2021 alle 11:55
No, non conviene ma il problema non è vendere Vlahovic ma reinvestire bene il denaro della cessione. Il Napoli in questo insegna. Cedi Lavezzi e compri Cavani, cedi Cavani e compri Higuain. E altri. Cosi cresci come squadra. Il timore è che visti i precedenti con quei soldi arrivino invece tanti Kokorin della situazione. Oppure altre scommesse su promesse tipo Scamacca. Per questo forse meglio tenere Vlahovic.
Agosto 13th, 2021 alle 12:02
Dusan Vlahovic ha un agente con un mandato a vendere che si chiama Fali Ramadani. Questo da prima che Commisso acquistasse la Fiorentina (e comunque è un mandato non alienabile). Come lo aveva Chiesa, come lo hanno Milenkovic, Pezzella e Montiel.
Fatto certo ed appurato da DUE anni.
Se non vuoi cedere devi pagare una penale a Fali…a crescere, tipo riscatto per un sequestro.
In pratica un capestro sui giocatori più forti , in ruoli decisivi.
Quindi di che si ragiona? In un modo o in un altro se ne andranno tutti. Prima Chiesa, poi Milenkovic, poi Pezzella ed infine Vlahovic.
Con circa sui 130 milioni tra incassati ed incassabili.
Se l’Inter cede lukaku ed hakimi , Messi lascia il Barcellona….farewell and good luck e non attacchiamoci a questi mercenari. Con le valigie sotto il letto da tre anni.
Il problema è semmai: questo incasso come viene gestito? Chiesa è stato sostituito con Callejon, Milenkovic sarà sostituito da Nastasic…..Vlahovic lo sostituirebbero con chi? Con Scarramaccai? Probabilmente……in un ambiente che tollererebbe poco persino un Belotti…sostituire un bomber appena esploso con Scamacca ( o chi per lui) significa in pratica dichiarare guerra ai tifosi che stanno per ritornare allo stadio. Quindi Vlahovic si farà….il prossimo anno.
Tanto si arriverà dodicesimi se va bene (perché lo scarico del bidet che porta in B è già otturato da sei squadre peggiori della nostra come minimo) ma ci consoleremo con il centro sportivo più bello d’Europa (sic.) e laute plusvalenze che serviranno per comprare mezzi giocatori più le ciliegine volute dal presidente per suo puro sfizio personale (amrabat e Gonzalez) e per imbellettare il mediocre substrato del resto della squadra.
Esattamente come Vittorio Cecchi Gori primi anni….remember Marcio Santos, Effemberg…ecc….ecc….
Esempio automobilistico: Commisso si è preso una Mercedes un po’ da rifare ma coi pezzi buoni…che sta sostituendo con ricambi a poco per il motore…,ma nel frattempo ha messo un impianto audio coi controcoglioni ….si vede per non sentire il motore che cigola mentre sta andando in autostrada. Coi passeggeri (Pradè e Barone) che annuiscono al patron. Indovinate dove finisce una macchina del genere.
Agosto 13th, 2021 alle 12:08
David
anche basta. Oggi la Fiorentina esordirà nella prima partita ufficiale e tu pensi solo a ste cose? Francamente questo blog sta diventando illeggibile.
Cirano
Agosto 13th, 2021 alle 12:31
60 milioni? 65 e si vende. A me piacerebbe che rimanesse ma poi siamo sicuri che si ripete al ritmo di gol dell’anno scorso?
Agosto 13th, 2021 alle 12:49
Il problema non è vendere Vlahovic, è che 5 minuti dopo averlo ceduto dovresti annunciare un acquisto forte. Perché chi sa lavorare prevede per tempo tutte le possibilità che possono verificarsi e si prepara alle soluzioni dei problemi. Quello che a noi manca non è il regista, il difensore o l’attaccante: è un direttore generale coi fiocchi, che organizzi i vari settori della società e scelga un DS bravo di sua fiducia con cui lavorare. Un nuovo Allodi o un nuovo Nassi.
Agosto 13th, 2021 alle 12:51
Lo so è impopolare..MA VLAHOVIC va venudto entro domenica al miglior prezzo. Il problema è che la Fiorentina non è preparata per investire il denaro.
Siamo come organizzazione ( e non solo) di bassissimo profilo… e lo dico con molta amarezza
e delusione, si profila un altro campionato horror.
E’ inutile tirare fuori il passato ( molto passato!), guardiamo la realtà…. siamo al livello di squadre da 11-14 posto, e non ci sposteremo di li per anni.
Discorsi tanti, fatti pochi e fatti male.
Sono pessimista e disfattista… no sono realista! Il mercato è fermo per quasi tutti ma alzi la mano chi pensa che Barone/Pradè e Burdisso abbiano dei jolly in mano da giocare dopo le varie partenze.
Possibilità di veder Vlahovic a Roma…. cari amici viola poche ma veramente poche. Possibilità di vedere sostituti validi? ancora meno. Non dimentichiamo il mercato di gennaio, squallido ed offensivo con una squadra che stava affogando : Kokorin e Malcuit….
Comunque SEMPRE FORZA VIOLA
Agosto 13th, 2021 alle 13:01
Io sono anni che oramai non tifo più per i risultati sportivi ma per quelli economici. Per cui per me conta solo quando presentano il bilancio è quanto utile abbiamo fatto. Per cui per me va venduto il serbo e tenuti i soldi. Kokorin va benissimo per salvarsi e intanto guardiamo al consiglio di amministrazione con un certo ottimismo.
Agosto 13th, 2021 alle 13:04
Vendere Dusan,ma con obbligo di comprare anche Barone e Pradè.
Le eredità corviniane si stanno esaurendo,la vedo buia.
Agosto 13th, 2021 alle 13:06
Per me la questione non esiste: Commisso ha economicamente spalle molto forti e se vuole dare un segnale al sistema calcio lo tiene comunque, a costo di rimetterci un sacco di soldi, anche se non rinnova.
Che poi, a guardar bene, il rischio è limitato, perché anche fra un anno potrebbe comunque venderlo al miglior offerente, dato che il contratto attuale scade nel 2023.
Ma poi conviene a Vlahovic non rinnovare? La vita di un calciatore è breve e neppure certa, che interesse ha a buttare un contratto certo di almeno altri 3 anni ad almeno 3 milioni più bonus annui? Rischia di prendere “due spicci” (per quei valori) e se poi dovesse incappare in qualche problema (annata balorda od infortunio), non riuscire ad elevarsi di rango e di stipendio in tempi rapidi.
E’ una partita di poker, ma la forza economica è dalla parte di Commisso, se vuole dimostrare di avere intenzione di rilanciare la Fiorentina (e per lui in questo momento l’immagine dovrebbe essere tutto).
Agosto 13th, 2021 alle 13:11
Ma basta ragionare….
Vlahovic….che cosa resta a fare qui….la società è inesistente, non ci sono alcune speranze di migliorare, è circondato da una ribongia di cialtroni, un allenatore semi esordiente in serie a…rassegniamoci a vederlo partire…e lo dico a malincuore, perchè è l’ennesima prova (e lo dico dal giorno in cui questi peracottai sono arrivati) che a questa gente dell’ACF Fiorentina non frega assolutamente niente.
Agosto 13th, 2021 alle 13:12
ah, dimenticavo…
Commisso tornatene a casa
Agosto 13th, 2021 alle 13:30
No non conviene fine della storia, ma era una storia credo già scritta, non mi strappo i capelli per vlahovic, certo mi dispiace
Se lo vendono e io credo di sì ci sarà da valutare chi comprano
Questa è la questione
Agosto 13th, 2021 alle 14:07
Il problema come sempre è come vengono investiti i soldi. Quando abbiamo dato via Chiesa chi abbiamo preso al suo posto? Alla fine ha giocato spesso Venuti, che già avevamo in rosa e che, con tutto il rispetto, con Chiesa ha poco a che fare. Qua il grosso problema perché dare via Vlahovic e sentirsi dire “kokorin è una prima punta” sarebbe un incubo.
Agosto 13th, 2021 alle 14:38
E’incredibile come anno dopo anno si dicano e si scrivano sempre le stesse cose
Che Barba che Noia avrebbero detto la Sandra e Raimondo (grandissimo appassionato di calcio)
E’ il segnale che se il Calcio e tutto quello che gli sta intorno non è morto, poco ci manca
Vlahovic? Ma perchè Valhovic dovrebbe rimanere alla Fiorentina?
La domanda da fare però non è se convenga vendere o non vendere Vlahovic, che è una domanda senza molto senso perchè la Fiorentina Vlahovic lo deve vendere, guai se non lo vende, piuttosto invece la domanda da fare è se mai qualcuno si prenderà la briga di dichiarare il Re Nudo e di riscrivere da capo tutte le regole
Ricordo che il Calcio con circa 4 mld di euro di fatturato l’anno, (tempi pre covid, e sono stime che non tengono conto dell’indotto, radio bruno per fare un esempio calzante) è fra le prime 10 aziende dello Stato Italiano
Se il Calcio non viene immediatamente riformato secondo una logica che restituisca interesse e che riequilibri forze, unica possibilità per tenere in piedi tutto il baraccone (altro che Superlega), Vlahovic e chi prima di lui e chi dopo lui, dalla Fiorentina se ne andrà sempre, e voi (io no che mi sono già stancato) scriverete e leggerete sempre le solite cose, fino a che il distacco sarà inevitabile e irrimediabile
Quando ero un bambino (son passati degli anni) non c’era un mio compagno di classe che non fosse appassionato di calcio, anzi della Fiorentina, si strappavano i fogli dei quaderni, la pagina centrale, con la penna si facevano delle incisioni è si tiravano su le linguette che ne derivavano per fare un Subbuteo artigianale e coperti dalla schiena di quello che stava nel banco davanti arrotolata la pallina, si giocava la partita della domenica dopo
ai ragazzi di adesso il Calcio non piace, non lo seguono, e perchè gli dovrebbe piacere? altro che Valhovic
Agosto 13th, 2021 alle 14:39
Se vendono anche per 70 mil. Dusan, é la volta buona dopo 56 anni che smetto di seguire la Viola. A tutto c’é un limite. Qualcuno dirà che per 70 é un affare, si va bene ma poi? Avremo 70mil in cassa ma faremo un altro campionato anonimo.
Altri diranno tanto se ne va il prossimo anno… E qui mi arrabbio perché dopo 3 anni la società avrebbe dovuto e potuto creare qualcosa di solido per fare si che i bravi calciatori restassero volentieri e altri venissero al primo fischio. Se questo oggi non accade é la dirigenza che ha fallito per tre stagioni. Allora che la seguano loro. Io dico stop.
Avevo già in tasca il biglietto per la prima a Roma.
Agosto 13th, 2021 alle 14:46
Il problema oltre i procuratori, alle regole ai giocatori avidi è uno è soltanto uno: il mercato troppo lungo. Prima finiva a luglio, finiva il mercato è le squadre andavano in ritiro. Basta. Oggi, prendiamo la Fiorentina, decide di tenere Vlahovic. Al 2 di settembre arriva un bischero che ti offre 100 milioni, che fai?? E il ritiro a cosa serve in questa epoca di matti?? I giocatori imparano gli schemi e poi vanno via. Ma che cazzata è?? Il mercato va fatto a luglio.
Agosto 13th, 2021 alle 15:03
Mi sembra che la questione sia sportiva. A 21 anni ti offrono l’atletico madrid (campione di spagna) o la fiorentina (obiettivo prossimo anno confederation cup). tutto sta lì. e un allenatore che non è (anche se a me piace) una garanzia per un giocatore ambizioso. anche se rinnova (e magari ripete le prestazioni) l’addio è rimandato di un anno. a differenza di chiesa penso però che dusan spiegherà la scelta ai tifosi
Agosto 13th, 2021 alle 15:15
I giocatori forti si tengono, e si fanno giocare. Volenti o nolenti. Anche con il mal di pancia. Anche con il broncino. Anche se demotivati.
E’ l’unico modo per crescere, a livello di squadra.
Del resto, lasciandoli andare, il ricavo attuale va a discapito di quello futuro, a causa dei minori ricavi per i pessimi piazzamenti e la mancata partecipazione alle coppe europee.
Senza considerare il fatto che, tenendo i giocatori, il prestigio della squadra aumenta, ed altri giocatori sono invogliati a venire. E l’autorità della squadra aumenta. A Firenze si viene per restare, le giovani promesse lo sappiano. Aumentando l’autorità, i giocatori saranno invogliati a rinnovare, anziché aspettare la scadenza.
Poi, a scadenza, se ne andranno. E, se hanno fatto bene, capitalizzeranno, altrimenti…peggio per loro.
Il problema è capire se un giocatore è forte o no. E non è così facile come sembra. Vedi Belotti, per esempio, che qualche hanno fa aveva un mercato, ed ora ne hanno un altro.
Quindi, la domanda a cui rispondere è: Vlahovic è forte?
Agosto 13th, 2021 alle 15:17
Ovviamente era…qualche “anno” fa aveva un mercato, e ora ne “ha” un altro.
Agosto 13th, 2021 alle 15:23
Vendere il nostro giovane più forte certo non sarebbe una scelta lungimirante, ma se dietro ci fossero idee e competenze… , purtroppo i nostri dirigenti sembrano difettare dí entrambe le cose.
Agosto 13th, 2021 alle 16:19
È la stessa storia di Chiesa, Bernardeschi e compagnia cantante. Se il giocatore ha un’offerta da 5, 6 o 7 non sta a Firenze volentieri ne per 3 ne per 4. O gli dai la stessa cifra per noi improponibile o meglio venderlo subito. Perché se lo tieni rimane di mala voglia e diventa come Chiesa che (io me lo ricordo bene, voi avete la memoria corta) all’inizio era fiorentino nell’anima, testa sulle spalle, altro che quel traditore di bernardeschi, e dopo un anno fatto palesemente controvoglia e capito che non avrebbe rinnovato più era diventato per tutti il più ciuco tra i somari. E forse lo si è venduto a meno di quanto valesse l’anno prima. Ecco, che l’esperienza insegni, che dalla storia qualcosa prima o poi dobbiamo ben imparare.
Agosto 13th, 2021 alle 16:23
Quest’anno la vedo davvero buia.
Alla fine Venderanno Vlahovic, se oggi siamo già sopra 60 milioni, da qui alla fine ci arrivano ai 70 richiesti.
Ma poi sarà difficile investire bene i soldi arrivati.
Poco tempo e tutti che sapranno che hai disponibilità e sei disperato.
Quindi altre operazioni minori alla Kokorin o giù di lì.
Io questo anno la vedo davvero buia.
Agosto 13th, 2021 alle 16:25
Quello che sta succedendo “veramente” nelle segrete stanze della dirigenza Viola lo sanno solamente quelle poche persone che potrebbero davvero dire la sua chiarendo tutto .. ma che invece per ovvi motivi si guardano bene da mettere in piazza …. ma la piazza che come sempre in piena pseudo campagna acquisti scalpita e ribolle di aspettative non ha pace ed allora ecco anatemi offese i soliti detrattori di questo o di quello i famosi so tutto io da tastiera di cui ormai tutta l’Itala è pregna.
Poi noi Fiorentini che in quanto a diatribe siamo maestri rendiamo ancora più elettrica qualsiasi situazione ….
Ma una domanda qualcuno se la fa se sia sicuro che il giocatore di cui in oggetto sia in grado di spuntare il prossimo anno con sicurezza lo stesso prezzo offerto per un suo eventuale trasferimento ?
A tutti piacerebbe tenersi il campioncino ma se con i soldi ricavati con una attenta strategia alla ( Eduardo Macia) si fosse in grado di imbastire una nuova Fiorentina come quella partorita dalle idee di quel dirigente in tempi anche allora oscuri ecco che si potrebbe davvero rincominciare a risalire la china anche se il farlo sarà comunque duro.
Quindi la vendita di Dusan potrebbe essere il grimaldello per potere scardinare la situazione in cui si dibatte la Fiorentina dall’immobilismo da fondoclassifica da cui non riesce ad uscire facendo buoni ed oculati acquisti …. (certo va rimarcato qualitativamente BUONI ACQUISTI )
Io aspetto ed aspetto quaalcosa si muoverà e spero Dusan o non Dusan che quello che sarà sia una nuova bella e piacevole Fiorentina perchè come sempre gli uomini vanno la maglia resta.
Agosto 13th, 2021 alle 17:50
Mamma mia quanti de profundis per la Fiorentina,ma per caso siamo già arrivati al 31 agosto e non me ne sono ancora accorto a
Agosto 13th, 2021 alle 17:58
Se devono venderlo lo facciano avendo già una prima punta ottima pronta… non Belotti e nemmeno Scamacca o Lapadula perché scatterebbe la contestazione dopo la prima sconfitta.
Comunque una cosa la condivido i soldi li spendono ma li spendono male Barone e Prade’ sono dannosi, il primo non sa come funzione il calcio europeo. Il secondo non sta azzeccando una operazione una.
Agosto 13th, 2021 alle 19:15
Franz paperott, io non lo so come si fa. Leggo di paragoni col passato anche recente, ma è cambiato tanto il calcio. Girano cifre assurde e a meno di trovare uno che vuole dimostrare al mondo che ha le palle grosse e fumanti da mettere centinaia di milioni sul piatto ogni anno dichiarando le proprie ambizioni, non vedo strade per risalire la china. Il problema è che di questo passo a me finisce la voglia di seguirlo questo mondo di “fenomeni” da baraccone. Che facciano la superlega guarda, almeno smetto.
Agosto 13th, 2021 alle 19:19
Vlahovic è come un film già visto…
La domanda sul perché Commisso abbia comprato la fiorentina si fa sempre più curiosa e interessante.
A mio modesto parere si potrebbe rispondere se riuscissimo a capire il perché sia stato rinnovato il contratto a Pradè dopo 2 anni disastrosi come Ds.
Credo le cose siano legate…
O.T. È morto Gino Strada, una grande persona.
Sono molto dispiaciuto ma spero che Emergency continui a operare.
Il mio piccolo sostegno lo avrà sempre
Agosto 13th, 2021 alle 19:29
Avevo rimandato i giudizi sulla società a fine mercato, ma è impossibile raggiungere quel termine visto cosa ci stanno raccontando le cronache.
Il niente sul mercato, anzi si palesano cessioni eccellenti.
Il silenzio assoluto di un DS confermato, almeno sembra, e l’unica voce di un DG one man show che sinceramente per quanto di concreto dice ne faremmo a meno.
Il proprietario è in USA, a curare il suo core bisiness.
Con tutto ciò dovremmo essere una piazza ambiziosa che richiama giocatori?
Quando il nostro orgoglio fiorentino ci fa sobbalzare al confronto con piazze come Bergamo o Sassuolo, cosa abbiamo in più da potere offrire?
È sufficiente il ponte vecchio o gli uffizi al fine di attrarre giocatori?
Non penso proprio.
Ci mancano le basi per essere una buona società di calcio, e quindi sino a quando non cambieranno i gestori saremo solo, se va bene, trampolino di lancio o lussuoso ospizio per i calciatori.
Agosto 13th, 2021 alle 19:39
Fino che ci saranno giornalai che criticano a caso, o leccasuole a Firenze non si potra mai arrivare da nessuna parte.
Ma perche qualcuno non fa le domande dirette a Commisso?
Come mai non e’ stato rinnovato il contratto a Vlahovic prima della sua esplosione?
Come mai Lirola e’ un anno che se ne vuole andare e ancora non e’ stato preso un suo sostituto?
Quanti bonus ancora bisogna dare a Prade non sono bastati gli scempi fatti fin’ora per allontanarlo?
Ci vuole tanto a fare domande del genere? io penso di no e allora ripeto fino che la stampa fiorentina sara quella attuale non c’e’ problemi i proprietari con una tifoseria piu moscia d’Italia e con questi giornalai non hanno problemi resteranno fino che possono succhiare.
Agosto 13th, 2021 alle 20:32
Ciao Gino, sei stato un grande Uomo, hai fatto tanto del bene, ti rimpiangeremo per sempre.
Anche se non eri dei miei, Onore e Gratitudine .
Immondo
Agosto 13th, 2021 alle 20:47
Sono contento che la vicenda Burdisso è rientrata…momenti e mercato duro…
Fra poco si comincia…Buona stagione ragazzi..fatevi onore
Umberto Alessandria
Agosto 14th, 2021 alle 02:02
Lampi di calcio con Nico e Maleh.
2 giocatori diversi, con il primo pronto per fare il titolare ed in secondo una alternativa a Castrovilli.
Sono i primi giocatori di calcio acquistati dopo 2 anni in cui abbiamo visto il peggio degli ultimi 20 anni a Firenze e uno giocava ancora stasera all’ala destra.
Trattenere Vlahovic era una missione impossibile già a Maggio.
Non possono farsi trovare impreparati e devono portare a Firenze giocatori del livello di Boga, Insigne, Raspadori, Cuna, Antony, Damsgaard, Politano.
Se ci rifilano uno Scamacca, un Petagna o qualche idea l’unica risposta è il letargo in attesa di tempi migliori.
Se vendono il centravanti e Milenkovic dopo Chiesa, Veretout, Simeone incassano 160 milioni quanto hanno pagato la società ed hanno ancora in dote Drago, Castrovilli e Sottil.
Agosto 14th, 2021 alle 07:32
Sinceramente visto come spende i soldi Prade e visto che come tutti qui sopra scrivono ed è vero che i soldi non sono nostri ma di Commisso io spero che Vlahovic non sia venduto, e se fra un anno va via a parametro zero chi se ne frega, non sono soldi miei, ma intanto me lo sono goduto per un altro anno e magari mi ha fatto arrivare nella parte sinistra della classifica. Ok?
Agosto 14th, 2021 alle 07:34
Monica sono d’accordo con te io non voglio patire fino all’ultimo, preferirei altro ma in mancanza preferisco la metà classifica.
Agosto 14th, 2021 alle 07:36
Dispiacere per la morte di un uomo del valore di Gino Strada.
Agosto 14th, 2021 alle 09:06
Gino Strada è stato un uomo con una visione utopica. Cioè che la sua organizzazione decadesse per la fine delle motivazioni per cui è sorta: la cessazione delle guerre e delle povertà. Ma non è stato solo questo. Ha lasciato nel mondo tante eccellenze gratuite, solidi ospedali, ambulatori di ottimo livello, oltre che aver trasmesso i saperi a chi non poteva permetterselo.
Ha curato oltre 11 milioni di persone salvandone buona parte e senza chiedergli un centesimo. Questo gli ha permesso di trovare la forza di continuare nonostante il menefreghismo, il particolarismo , la venalità di chi decide a tutti i livelli.
Uno dei suoi ultimi interventi, oltre a sottolineare dell’ennesimo fallimento di intervento occidentale chiamato Afghanistan, puntava il dito alla cecità dei governi e alla loro subalternità ai cartelli delle big farmaceutiche, che insistono a combattere un virus con misure locali, alla voracità cannibale degli azionisti che non permettono l’accesso ai veri presidi medici delle popolazioni più povere. Magari con la speranza di poter produrre vaccini ad ogni variante del virus e moltiplicare i profitti.
Personalmente ti ringrazio Gino. La speranza non deve morire mai.
Agosto 14th, 2021 alle 10:06
Se vogliono fare una squadra seria, Vlahovic lo tieni .
Sia che te ne diano 60..80 o 100.
Se poi non vogliono , e vogliono vivacchiare per la gioia dei tifosi, mi sa che lo vendono
Agosto 14th, 2021 alle 11:06
@60 big: …insigne?? …seee…!
Agosto 14th, 2021 alle 11:25
Il ripensamento di Gattuso è stato il crocevia purtroppo tra una fiorentina ambiziosa Vs fiorentina che vivacchia.
Non ho nessuna aspettativa da questa società.
Riguardo a Vlaovich, ritengo normale la sua voglia di andare in altre squadre più competitive.
Agosto 14th, 2021 alle 15:37
Comunque David su fiorentinanews oggi c’è un articolo che mi sembra ti smentisca perché dice che il rinnovo si è arenato per i soldi.
Agosto 14th, 2021 alle 21:00
Le operazioni di questo tipo si fanno a fine giugno. A metà agosto sabotano solo il campionato (Chiesa docet).
Agosto 15th, 2021 alle 09:47
La cessione o il rinnovo sono situazioni che vanno sempre programmate prima. Se il mercato lo fa Joe Barone ( cioè un incompetente) saremo sempre fuori sincrono.
Nel momento in cui Prandelli a differenza di Iachini si accorgeva delle potenzialità di Vlaovic dovevano farlo prolungare.
Invece adesso anche se con modi diversi la situazione è analoga a quella di Chiesa. A 18 mesi dalla scadenza gli offrono la luna ma ci sono club ben più importanti e quindi il ragazzo consigliato bene dal procuratore nicchia.
Il calcio è un gioco stupido ma per persone intelligenti: immaginate la Fiorentina senza pezzella milenkovic vlaovic e chiesa ma con callejon scamacca nastasic e perez. Serie B sicura.