Coerenza
Non ho capito perché qualcuno si arrabbia per le mie considerazioni, dandomi del disfattista.
Sono solo coerente, sto dicendo la stessa cosa dalla fine dello scorso campionato: questa squadra andrebbe radicalmente cambiata.
So bene quanto sia difficile operare sul mercato tra Covid e crisi del calcio, ma noi veniamo da tre anni bruttissimi e ripresentarsi più o meno con gli stessi giocatori è un gran rischio.
Non ho mai cambiato idea, neanche dopo le confortanti uscite mediatiche di Italiano, che è un bravo allenatore, ma non un mago.
Se poi mi sbaglio, se davvero bastava cambiare il manico, sarò il primo ad essere contento e ammettere l’errore, ma per favore evitate di sostenere tesi assurde.
E’ vero, lo ammetto: dal 1980 ho la tessera di giornalista, ma prima di essere passato per le armi, chiedo alla giuria popolare presieduta da Commisso e Barone la clemenza della corte: derubricatemi la pena nella visione completa di tute le gare dei viola degli ultimi tre campionati.
Naturalmente in ginocchio sui ceci.
Agosto 9th, 2021 alle 07:26
Secondo me non sei te David disfattista ma qualcuno che forse non si ricorda gli ultimi due anni. La squadra ha rischiato di brutto la B, ha fatto venire lo sconforto a Prandelli. Tutti a dire questa squadra va rivoluzionata e ora “aspettiamo la fine di agosto” “diamo tempo a Italiano” certo aspettiamo la fine di agosto e poi gennaio e poi giugno ma se questa squadra è costruita male e mancano dei giocatori Italiano, che non conosco, anche se dicono bravissimo i miracoli non li potrà fare. Speriamo che quello nuovo che è arrivato faccia il Macia della situazione perché Prade da solo mi sembra che sappia fare solo danni.
Poi Speriamo bene e Forza viola.
Agosto 9th, 2021 alle 07:42
Fregatene dei commenti di qualche babbeo.
Aldilà di chi vive” di pane e Fiorentina”,incapace di qualsiasi lettura critica, c’è un mondo di tifosi “normali che è d’accordo con te.Molti altri tuoi colleghi hanno cambiato idea,probabilmente devono rimanere in buoni rapporti per avere qualche intervistina o velina in più.
Agosto 9th, 2021 alle 08:15
Se sei coerente con te stesso, non lo sei con la trasmissione che dirigi, tutti orientati a dare tempo a Italiano, anzi, a predicare calma alla prima sconfitta che il gioco arriverà.
Sono bastati due pareggi per fare i disfattisti
Allora, o si cambia la squadra, o si cambia l’allenatore o si cambia direzione al Penta.
Risposta
Ancora? Non capisci o sei in malafede
Come Pentasport a Italiano diamo tempo, poi gli opinionisti dicono quello che vogliono
La trasmissione è polifonica, un insieme di pensieri, ma tu continui a prpvocaresu tutto e sinceramente mi sarei già divertito
Agosto 9th, 2021 alle 08:25
Che la squadra debba essere rivoluzionata li ha detto (e a chiare lettere) il campo, non Guetta. Cercando magari di vendere bene (nei limuti del possibile) e tenendo quelli decenti. Per comprare con questa crisi se hai 2 soldi si compra bene
Agosto 9th, 2021 alle 08:38
alla fine la B dai e dai arriva….
Agosto 9th, 2021 alle 08:44
Hanno ragione loro David, di che ti lamenti? Cosa vorresti cambiare, non ricordi il calcio champagne di Iachini? I cross pennellati di Biraghi e Venuti? E il dinamismo di Pulgar? E la qualificazione alla Champions che disputeremo tra un mese? Guarda, te lo dico con affetto, se non ti sei accorto di tutto ciò forse ti conviene andare in pensione o cambiare mestiere.
Agosto 9th, 2021 alle 08:49
Non te la prendere David.hai ragione da vendere a palate.La sconcertante realtà é questa.Io continuo a domandarmi perché Commisso abbia comprato la Fiorentina per fare queste misere figure.Ieri sera ho visto Real Madrid-Milan:quello si che é calcio.Una volta lo si giocava anche noi.
Agosto 9th, 2021 alle 09:00
Ma vi ricordate di Gattuso? nessuno lo cita più, sembra cento anni fa e invece era ieri
Qualcuno ancora si aspetta una rivoluzione della squadra?
Faranno una squadra mediocre, sperando che l’allenatore faccia la differenza
La partita però ormai non si gioca più tanto sul campo quanto nei forzieri, la grande maggioranza delle nostre squadre di serie A sono già oltre il limite dei parametri del fallimento, società che se non facessero parte di un mondo con delle regole tutte sue sarebbero già morte e sepolte con tanto di sentenza di tribunale Inter Roma Milan giusto per citare tre cadaveri
La Fiorentina no
E’ sufficiente a godere? No purtroppo no, ma credo che da qui a poco se ne vedranno delle belle, non sarà forse la Fiorentina a cambiare radicalmente, ma sarà il Calcio a farlo, e forse (forse) in quel caso, la Fiorentina potrà avere un ruolo diverso da quello che ha ora
Certo, si poteva fare meglio fin da ora senza aspettare una rivoluzione? Si certo che si poteva fare meglio, e lo si può fare ancora, ma anche peggio si può fare, sia ben chiaro, ad esempio sostituire Milenkovic con Nastasic è fare peggio
Vediamo che succede con Vlahovic, che magari lo vendono e lo sostituiscono con Scamacca, o anche Belotti, che anche quello sarebbe fare peggio
Agosto 9th, 2021 alle 09:15
Due parole su messi e le sue lacrime.
Che bello sarebbe stato se invece di andare a prendersi 35 milioni l’anno e piangere perché nonostante il tentativo (dice lui andato perso) di dimezzarsi lo stipendio non sarebbe potuto rimanere si fosse presentato con la maglia del barca e avesse detto “macché stipendio….resto gratis per questa maglia e questa società che mi ha reso quello che sono… “.
Non ho idea dei milioni in commissioni che girano per la vendita e l’acquisto della “Lio Messi inc” ma in parecchi compreso lui brinderanno
Agosto 9th, 2021 alle 09:21
Io invece sono d’accordo a metà con te.
Per coerenza con quello che ho sempre detto, continuo a dire che questa è una rosa da 55-60 punti ed è colpa di Iachini e Prandelli se negli ultimi anni abbiamo fatto 10-15 punti in meno.
Certo, visti i soldi spesi in questi due anni avremmo dovuto avere una rosa da Europa League/Champions, ma Pradé e Barone non ne hanno indovinata mezza e siamo ancora a puntare sui migliori giocatori di Corvino.
Credo molto in Italiano, ma vedo purtroppo molta carta stampata e molti tifosi essere molto prevenuti verso di lui e questo non faciliterà il compito, anzi. Iachini (la prima volta), Prandelli e Pioli hanno avuto da parte loro una stampa che li ha sempre difesi e sostenuti anche quando le cose andavano malissimo, indirizzando sempre la colpa verso i giocatori. Stavolta se andrà male sono sicuro che sarà il contrario, come con Montella.
Tornando al presente, penso che tutto dipenda dagli obiettivi della società. Se sciaguratamente l’obiettivo è quello di stare solo nella parte sinistra della classifica, probabilmente sarà sufficiente questa rosa con minimi ritocchi perché 55-60 punti sono alla portata di questa squadra con un bravo allenatore.
Se invece, come mi auguro, si volesse puntare al 7° posto, serve qualcos’altro e qui sono molto dubbioso sulle capacità del duo Pradé-Barone che in questi due anni ha dilapidato un patrimonio e che sembra ancora muoversi a vista anziché avere una programmazione. Manca un regista come il pane (ormai da 3 anni) e anche due esterni di qualità e un centrale forte se dovesse partire Milenkovic. Speriamo in Burdisso, perché ormai da Pradé non mi apsetto più niente se non trentenni costosi in cerca di rilancio.
Agosto 9th, 2021 alle 09:26
Caro David
Puoi sempre chiedere al tuo amico Brovarone come sia possibile che Prade’ sia sempre li ed abbia rinnovato, dato che non lo chiedete alla società, magari lui che sa tutto…ti risponde dato che Prade’ è sempre stato il suo idolo e passava il tempo ad infamare Corvino.
Il mercato è abbastanza semplice da capire, se non vendi non compri, non puoi avere una rosa di 50 giocatori e se ti offrono 10 mln per il marocchino è chiaro che lo tieni e speri nel “Miracolo Italiano” (soprattutto dopo le Olimpiadi…)
Vdz
Agosto 9th, 2021 alle 09:26
@Vibennal:
Causa moglie milanista, Real-Milan s’è vista anche noi. Lei s’è addormentata, a me m’è veuta l’orchite.
Agosto 9th, 2021 alle 09:36
Tutto questo mi pare abbastanza inutile e, soprattutto, dannoso al 9 agosto.
E’ evidente – e non poteva essere diversamente, fin da giugno, che questo anno i movimenti di mercato sarebbero stati in numero limitato ed a prezzi ribassati, a parte le solite eccezioni (i parigini e le inglesi).
Cambiare modulo di gioco è già una rivoluzione e spetta al direttore d’orchestra (Italiano) stabilire se abbia interpreti in grado di fare squadra per come la intenda lui, partendo da coloro che siano già tesserati (per fare un esempio: Sousa scaraventò in prima squadra Chiesa dalla primavera ed aveva ragione; potrebbe anche essere che il nuovo Chiesa – non per ruolo, ma quale potenziale esplosivo – si chiami Bianco).
Quante volte abbiamo ceduto giocatori che poi altrove hanno fatto molto meglio che da noi?
E poi quanti hanno voglia di venire alla Fiorentina se non sono giovani sudamericani che vogliano farsi conoscere in Italia e che comunque costano tanto (Gonzales)?
Se Lirola è un potenziale titolare da squadra che ha centrato una qualificazione europea, allora possiamo tenercelo. Stesso ragionamento per molti altri.
I veri dubbi sono Pulgar ed Amrabat, che per diverse ragioni non sono stati disponibili fino ad ora.
Poi, certo, io avrei cercato per primo un sostituto di Biraghi.
Ma pretendere una rivoluzione della rosa era e rimane una cosa impossibile da ottenere.
Ne riparliamo concretamente dopo Roma e Torino, quando probabilmente qualcosa sarà cambiato anche nella rosa.
Ma senza caricare di troppo valore la questione.
Agosto 9th, 2021 alle 09:39
Il tuo è un commento obiettivo; chi non lo condivide è libero di farlo, tuttavia ad oggi i fatti parlano chiaro.
Agosto 9th, 2021 alle 09:39
Dario del n. 2 chi è che stabilisce chi è un babbeo? tu? davvero questo clima di disfattismo ha stufato, ma tanto. poi certo, ognuno la pensa come vuole ma rivoluzionare una squadra cosa vuol dire? vendere 25 giocatori e comprarne altri 25? ve ne siete accorti che siamo nel pieno di una pandemia che ha ammazzato molte società calcistiche? che il Barca non ha i soldi per pagare mezzo stipendio di Messi, che l’Inter deve vendere i meglio, che le società sono due anni che non vendono un biglietto? La Samp è a un passo da chiudere bottega, il Chievo ha già chiuso, il Livorno è sparito e siamo solo all’inizio. Noi abbiamo una rosa onorevole; certo, se si considera Biraghi che è nel giro della nazionale uno scarto perchè ci sta sulle palle, tanto per fare un esempio, oppure Pezzella un bollito, per fare un altro esempio, allora non ci resta che tifare Psg e buona notte. Volti nuovi ci sono, molti sono tornati maturati dai vari prestiti, Gonzales sembra buono, l’allenatore è nuovo,c’è un giovane interessantissimo che speriamo si confermi (Bianco) vediamo che succede, . anche perchè se si comincia cosi col calendario che abbiamo, rischiamo di andare in loop alla quinta giornata. il disfattismo non porta mai niente di buono in nessun campo.
Agosto 9th, 2021 alle 09:42
el marascon: Messi non è un giocatore, è un’azienda e non avrebbe potuto farlo.
Agosto 9th, 2021 alle 09:45
David, hai perfettamente ragione! Veniamo da tre anni osceni, i dirigenti responsabili per 2/3 di tali oscenità sono al loro posto, idem i giocatori, non arriva nessuno e dovremmo anche fare i cori di giubilo?
Unica consolazione: quest’anno torneremo (speriamo) allo stadio, applausi se meritati, fischi se all’opposto
Agosto 9th, 2021 alle 09:47
Carissimi il Guetta ha pienamente ragione, il cambio di manico potrà incidere al massimo un 10/15% se Italiano è un allenatore fortissimo… il che porterebbe dai 40 ai 45-48 punti sempre molto pochi .. poi se ci si accontenta ..
Agosto 9th, 2021 alle 10:09
Rocco e Jo Barone: tornatevene nel New Jersey!!!!
Agosto 9th, 2021 alle 10:10
Ok abbiamo capito se non si vende non si può comprare ma il tifoso icchè c’entra?
Codesti giocatori li ha presi il nostro DS sportivo che poi è stato reiteramente confermato per tre annate consecutive e ciò attraverso il più facile dei ragionamenti logico deduttivi fa sottintendere che il parco giocatori che si ha oggi compiace e gratifica l’attuale dirigenza viola ….
Sono errori di programmazione e valutazione a cui va posto rimedio ..si può svendere,andare in minus valenza,procedere con prestiti e scambi ma senza registi,esterni e centrali di difesa di un certo spessore si rischia seriamente di galleggiare per un altro anno ai margini della zona retrocessione..poi non capisco a cosa serva avere Gonzales e Vlahovic se li costringi a giocare con giocatori di fascia molto più bassa ….Italiano potrá portare quattro cinque punti in più di Iachini ma non ti può trasformare Pulgar in Isco o Biraghi in Hakimi …per la parte sinistra della classifica la panchina l’abbiamo ora bisognerebbe pensare a qualche titolare..
Agosto 9th, 2021 alle 10:17
Quante critiche siamo ad inizio stagione la squadra è ancora da fare. Io tendo ad esprimere giudizi a fine stagione ma i giornalisti in quanto tali devono pur dire qualcosa e purtroppo sono tutti opinionisti e non si limitano a riportare le notizie come dovrebbe esserre… o mi sbaglio?
Agosto 9th, 2021 alle 10:22
Ti immagino sul palco…
La Fiorentina degli ultimi 3 anni è stata…
UNA CAGATA PAZZESCA!
(45 minuti di applausi)
Agosto 9th, 2021 alle 10:56
Sabato ho ascoltato per qualche munito il commento della partita e mi sono balenati un paio di dubbi e considerazioni.
La società ha deciso di non assegnare i diritti radiofonici a nessuno, decidendo scientemente di rinunciare ad un introito (piccolo o grande, non saprei). Però sarei curioso di sapere il perché, sarebbe possibile chiederlo in una delle conferenza di chiusura mercato?
La differenza tra il commento e la radiocronaca mi è sembrato ‘labile’. Ora sono a conoscenza di programmi (anche televisivi) che fanno altrettanto, ma sono convinto che la società potrebbe aver da ridire, fino a passare alle vie legali, ne sono convinto!
Risposta
Ti sbagli
Noi possiamo fare a Firenze una ventina di minuti di radiocronaca pura, poi possiamo commentare come è quanto ci pare, come del resto hanno sempre fatto altre emittenti evitando di spendere come il Pentasport 1800000 (un milione e ottocentomila) euro negli ultimi 22 anni
Il perché l’abbiano fatto di togliere la possibilità di ascoltare tutta la radiocronaca non lo so
E neanche sinceramente mi interessa
Agosto 9th, 2021 alle 11:04
Non si tratta tanto di coerenza.
Coerenza è anche cambiare idea.
Si tratta, soprattutto, di sensazioni. C’è chi le ha buone, chi meno buone.
Ma è il tifo che è così…quella cosa irrazionale ed emotiva che ti fa appassionare, gioire e disperare per…niente.
Non si può aspettare la fine del campionato, vedere la classifica e poi godere od abbattersi.
Quello…non è tifo.
Il tifo si vive giorno per giorno, attimo per attimo. Come l’amore.
Agosto 9th, 2021 alle 11:05
Per 15 ,Razdeganne:ci mancherebbe che
Io stabilissi chi è babbeo.Però i fatti parlano, 3 anni (2+1)osceni.Mercati con soldi spesi male,ed allenatori evanescenti.Gattuso cacciato,nessuno mi convincerà mai che avrebbe imposto giocatori di Mendez.Kokorin a quasi 2mln di ingaggio,Callejon di più…non credo proprio che ci siano procuratori migliori o peggiori. La situazione, ad oggi,mi dice che Gattuso e Fiorentina,avevano idee diverse.
Agosto 9th, 2021 alle 11:19
P.S. Digli a Rocco che la mia era solo una battuta
Was only a battut.
Agosto 9th, 2021 alle 11:34
Caro David,
tu sei giornalista iscritto, opinionista di te stesso e direttore editoriale di una testata sportiva.
Non puoi avere – personalmente o per interposta persona – tre valutazioni contraddittorie sullo stato e le prospettive della Fiorentina al 9 di agosto.
Questa sì che è (sarebbe) coerenza.
Risposta
Io ho una mia valutazione, che è la linea del Pentasport
Le valutazioni dei miei opinionisti non mi competono
Non ci vuole molto a capirlo
Agosto 9th, 2021 alle 11:41
eeehhh con la battutina finale del post sei venuto allo scoperto eh?? gliel’avete giurata a Commisso eh? ma è una partita persa perchè lui se si stufa, torna da dove è venuto più tranquillo di prima. noi, voi, tutti si resta qui e ci sarebbe da ripartire. forse ci si rimette noi, no? mi pare un po tafazziana come cosa. ricordiamoci dell’articolo quinto, che chi c’ha i soldi ha bell’e vinto!
comunque: i giocatori non cambiano il nome ma il modo di giocare a volte si. succede anche alla playstation, figuriamoci nella realtà. un giocatore si può trovare meglio o peggio in uno schema di gioco diverso o migliorare o peggiorare con l’età, il sergente me lo potrà confermare. Un esempio si tutti: Callejon che scarso non è mai stato in vita sua ma l’anno scorso ha fatto cahare credo per gli schemi che adottavamo. ma poi, questa rosa fa cosi schifo? Dragosky fa schifo? no. Lirola, Pezzella, Quarta fanno schifo? no. Biraghi? non sarà Maldini ma non è cosi scarso. Venuti fa schifo? noe!! Milenkovic andrà via, Igor vi sembra quello di due anni fa? a me sembra una bestia. Terzic? è migliorato una cifra. Pulgar fa schifo? no. Amrabat fa schifo? certo, lo abbiamo stra pagato ma scarso non è. Castrovilli fa schifo? no. Bonaventura fa schifo? no. Benassi? ha avuto problemi, certo ma il suo l’ha sempre fatto. Duncan? a me sembra il meglio li in mezzo. il bimbo Bianco? lasciamolo stare ok ma mi pare forte. Gonzales fa schifo? nazionale argentino in lotta con Di Maria per una maglia. Vlahovic fa schifo? vi pare il solito dell’anno scorso di questi tempi? Saponara fa schifo? a me sembra rinato con Italiano. Sottil fa schifo? a me pare tanto tanto forte questo ragazzo. Kokorin fa schifo? per ora si. Kouame fa schifo? beh schifo schifo no ma pensavo parecchio meglio però quest’anno non l’abbiamo ancora visto. insomma.. ma si fa proprio schifo come squadra? a me pare proprio di no poi il mercato è aperto si fa a tempo a migliorare e anche a peggiorare, certo, ma partire con questo sfavamento non mi sembra la cosa meglio da fare. sennò fate la tessera del Psg e vu godete come i rospi.
Risposta
Sei talmente intriso di malanimo che no capisco nemmeno una battuta
Non c’è speranza
Agosto 9th, 2021 alle 12:13
… hai visto troppe partite per non sapere che a volte basta poco per far si che una squadra possa diventare da mediocre a una buona squadra… tutti abbiamo negli occhi le ultime 2 stagioni a cui possiamo benissimo aggiungere come terza la stagione della dismissione dei DV. Ma un esperto come te non può non considerare che sarebbe bastato un po di accortezza e lungimiranza, non dico che avremmo lottato per un posto in europa, ma se fossero stati un po più furbi avrebbero portato la squadra a non doversi salvare alle ultime giornate. Una su tutte, se il buon Prade non fosse stato orgasmato da cedere tutti quelli acquistati dal precedente DS solo per dimostrare al mondo di essere il più bravo e avesse pensato di tenere almeno uno dei centravanti della precedente gestione, (Simeone o Muriel), a oggi si farebbero dei discorsi ben diversi, perché la squadra avrebbe fatto campionati alquanto diversi da quelli che ha fatto, voler affidare l’intero peso dell’attacco a un giovane proveniente dalla primavera e a una scommessa brasiliana è stato il più grosso errore che si poteva fare. Tutto questo nel corso dei due campionati trascorsi ha tolto certezze alla squadra e anche i giocatori che pur essendo mediocri come più volte sono stati definiti hanno perso quel poco di sicurezza che avevano con rendimenti molto al di sotto dei loro standard abituali che anche se non altissimi ci consentivano di galleggiare a mezza classifica. Gli esempi più eclatanti a mio avviso sono Pezzella e Milekovic che anno scorso sono stati un disastro. Aggiungiamo poi anche Ambrabat Lilora Quame Duncan, che oggi rischiamo di dover vendere o addirittura svendere senza aver potuto vedere esattamente il loro valore…
Agosto 9th, 2021 alle 12:28
@28
Scusa,ma se l’erano tutti boni come tu dici te, perché si stava retrocedendo. Se non era per i gol di Vlahovic quest’anno si giocava la serie b tim…
Le critiche sono il sale del calcio che è un gioco, se poi bisogna dire che va tutto bene, io non ci sto. Fare delle critiche non vuole dire essere contro Rocco, ma cercare di migliorare per raggiungere dei traguardi, se poi non lo capisce mi dispiace, ma tutti qui amiamo la Viola e tutti i giorni è nei nostri pensieri da quando siamo nati e non solo dal giugno 2019.
Agosto 9th, 2021 alle 12:34
Essendo tra quelli che hanno velatamente criticato la tua esternazione di ieri mi sento tirato in causa e voglio chiarire che non intendo sottacere i due anni di nulla cosmico appena trascorsi ma voglio anche mettermi un attimo nei panni di chi i soldi VERI li ha tirati e li deve tirare fuori e provo anche a capire la loro volontà di capire PRIMA cosa in effetti abbiamo per le mani e poi spendere, quel che si può spendere, per ciò che realmente manca.
Io penso, e i rumors di mercato lo confermano, che buona parte dei nostri baldi giovani non siano solo dei carciofi, ma che ci sia anche della qualità inespressa a causa di una serie di concomitanze e di errori societari ai quali si è posto un primo rimedio prendendo un allenatore che ha quantomeno un’idea di gioco e che l’anno scorso, con un gruppo molto più scarso, ha fatto gli stessi nostri punti
Dando pertanto per scontato che le eventuali cessioni saranno rimpiazzate, è questo che dovremo analizzare e semmai criticare, senza contare che, per quanto grande ex campionissimo, ci siamo finalmente liberati di una palla al piede e che al suo posto abbiamo fatto uno degli acquisti più onerosi del panorama calcistico europeo.
Credo che il resto verrà se vendendo i giocatori che Italiano non giudica adatti al suo pensiero saremo bravi a prendere quelli giusti. Ma ci vuole tempo e pazienza.
Questo è quello che chiedevo. Provare dopo tanti anni ad essere dalla parte della società aprendo un’ultima linea di credito almeno fino al 31 agosto per una prima valutazione.
MT
Agosto 9th, 2021 alle 12:38
malanimo?? io????? non sarò il Manzoni ma pensavo che anche a senso si potesse capire quello che scrivo.
ho scritto nella prima parte che è evidente l’astio che hai/avete contro la società Fiorentina dopo le ultime vicende. puoi sostenere il contrario ma è cosi evidente che mi pare se ne siano accorti in tanti.
nella seconda parte ho elencato vari giocatori che vestono la nostra maglia che a me paiono validi mentre ai disfattisti “fanno schifo”. dov’è il malanimo? ho espresso un parere.
ho concluso che per chi vuole c’è la squadra ideale, cioè il Psg che ha preso anche Hamilton per guidare il pullman della squadra, per poter tifare loro e finalmente godere come rospi.
per me speranza (non il ministro eh..) c’è, per voi un lo so.
Agosto 9th, 2021 alle 12:43
Mi sembra che arriviamo piuttosto preoccupati alla partita di coppa Italia con il Cosenza.
Squadra 17º in Serie B.
Perciò David non è disfattista, ma realista.
Oramai il ridimensionamento della Fiorentina a squadra di bassa classifica è realtà.
Ogni anno partiamo per salvarci dalla serie B.
Inoltre la nuova proprietà è davvero piena di soldi. Questa campagna acquisti doveva essere molto più ambiziosa. Molto ma molto di più.
Gattuso docet.
E non tiriamo fuori il fair play finanziario. Se Commisso avesse voluto avrebbe trovato il modo di aggirarlo. Come fanno tante altre Società.
Agosto 9th, 2021 alle 12:47
Diamo tempo al tempo… come già detto in precedenza solo uno stolto poteva ipotizzare che il cambio di proprietà ci avrebbe consentito di colpo, da lottare per la mezza classifica a lottare per l’europa, capisco che i tanti sponsor per l’allontanamento dei DV oggi sono profondamente delusi, ma sarebbe anche ora di riconoscergli la corretta gestione di questa società negli ultimi anni almeno dal punto di vista economico finanziario. Il pensare che solo portare uno con i soldi qui, poteva di colpo cambiare l’andamento dei risultati con un colpo di bacchetta magica era sicuramente un utopia. Conviene rimboccarsi tutti le maniche e cercare di tornare quanto prima almeno a dove eravamo, consentendo a chi c’è ora di fare anche qualche sbaglio inevitabile. E poi ragazzi soprattutto smettiamo di fare paragoni tra questa dirigenza e la precedente, smettiamo di dire che quelli di prima l’hanno presa gratis e questo l’ha pagata, perché ci prendono per il cul.. nei posti più remoti dello stivale. DV non ha speso nulla a comprarla perché non c’era nulla da comprare, questo se il giorno dopo che l’ha acquistata, avesse venduto oltre quelli che ha venduto, (Veretout Simeone Lafont), Chiesa Milenkovic, Pezzella Dragoski ai prezzi pre-pandemia e oggi Vlaovic, avrebbero già fatto un lauto guadagno. Questo per dire che non sempre il pensiero del tifoso può essere preso come verità assoluta. Anche a noi un po di cresta abbassata non ci farebbe male visto quello che sta accadendo nel mondo del calcio (Inter Barcellona e tante che ancora non sono venute a galla)…
Agosto 9th, 2021 alle 13:01
Non c’è dubbio che, vista giocare(?) la squadra degli ultimi campionati, ci sarebbe bisogno di una bella rinfrescata all’ambiente.
Al di là delle basse capacità del duo Pradè/Barone, quest’anno per mille motivi la campagna vendite/acquisti non è semplice per nessuno. Non ci sono soldi, molte società sono alla canna del gas ma non vogliono svendere i loro giocatori sopravvalutati quando c’era bel tempo.
Basta dare un’occhiata alle pagine del calciomercato della Gazzetta e vedrete che non c’è praticamente nulla neanche le solite bufale.
Se riandate al #24 del SergenteGarzia del thread precedente, tranne la solita Atalanta, non mi sembra di vedere dei fuochi di artificio da parte di nessuno. E lì si parla solo di acquisti e non di vendite.
Da parte della Viola ci vorrebbero fiuto ed inventiva per colmare quelle lacune evidenti della squadra. Speriamo le abbia Burdisso perché dagli altri due non mi aspetto nulla di clamoroso.
Per quanto riguarda Commisso, ascoltando quanto comicia a circolare sottovoce, ce lo teniamo almeno fino a che non sono finiti i lavori del Viola Park. Dopo, avendo ciccia immobiliare da vendere, può darsi che ci saluti e torni ad occuparsi dei Cosmos.
Agosto 9th, 2021 alle 13:20
andrea al 33, è stato acquistato González alla modica cifra di 27 milioni di Euro (55 miliardi di vecchie lire, foppeddire). Io capisco che per uno come te, abituato a far la spesa con i soldi degli altri, siano praticamente spiccioli e non te ne possa fregare di meno, tanto siccome “sono pieni di soldi” è doveroso che li spendano per far contento te. Però indica cortesemente quali altre squadre della nostra dimensione (non il PSG, eh) hanno speso fino a oggi tali cifre. Nomi e cognomi, please.
Agosto 9th, 2021 alle 13:33
@Sempre Presente:
“Fare delle critiche non vuole dire essere contro Rocco, ma cercare di migliorare per raggiungere dei traguardi.”
Sul “nostro” blog nella maggior parte dei casi è così, però in giro per il web più che altro trovi gente che spara merda a destra e a manca perché fa una vita della medesima sostanza…
Agosto 9th, 2021 alle 13:39
Il direttore secondo me ha parlato di fatti reali…se si vende Chiesa(sbagliato non farlo l’anno prima) e si sostituisce con 2 giocatori con molte prospettive e solo uno funziona ce ne facciamo una ragione, invece è stato sostituito con Callejon e Kokorin che costano il doppio di chiesa e rendono niente!!!! ecco il perchè di tutto questo disfattismo, se vendi Milenkovic per Nastasic nascono i malumori.
Io sono per Italiano al 100% e spero che faccia il miracolo, ma restano gli scempi fatti sul mercato e gli autori di questi sono sempre al suo posto!!!!
Agosto 9th, 2021 alle 13:56
Appunto David,
la tua opinione personale non coincide con la linea editoriale del Penta, sono una l’opposto dell’altra.
Vabbè, facciamo che la parola “coerenza” ti sia scappata dalla tastiera……
Risposta
La linea editoriale del PentaSport è la mia, poi ci sono le opinioni degli opinionisti
Vabbè, facciamo che proprio non riesci a capire
Agosto 9th, 2021 alle 14:39
ANDREA@ 33 : noi preoccupati per la partita con il Cosenza?…Noi, chi?…te ed i tuoi familiari immagino!
David la tua posizione è chiara ed è lecita anche se in contrasto con l’oggettiva attuale realtà.
E’ quello che avremmo sperato e voluto vedere tutti, alla chiusura del campionato, ma la realtà è che siamo incartati.
Se vendi potrai comprare
Se dai in prestito potrai prendere un prestito
E’ un equazione semplice e spietata.
Kuamè se lo vogliamo dare all’Empoli dobbiamo pagargli un pò di stipendio sapendo che l’anno prossimo tornerà a casa, quindi si libera momentaneamente un posto che potrà essere occupato solo momentaneamente….
Il problema non è vendere Lirola o Pezzella o Amrabat che hanno mercato.
Il problema è vendere (non prestare) Duncan, Callejion, Kouamè, Kokorin, Benassi e anche Biraghi.
Per prendere un titolare come Orsolini, deve uscire definitivamente qualcuno (purtroppo Callejion o si regala o rimane al suo posto).
Agosto 9th, 2021 alle 14:47
Il 70% delle transazioni di atleti si consuma storicamente nell’ultima settimana di mercato. Chi deve far cassa abbassa le pretese chi deve acquisire risparmia 2 mesi di stipendi e tasse varie.
Su questa base mi pare prematuro dare giudizi tombali.
Altro discorso riguarda le vicende societarie con la querelle Gattuso, la rinuncia alle figure identitarie, la querelle stadio e la polemica con la stampa. Le scelte di Aquilani e Burdisso testimoniano di un rafforzamento dei vertici societari evidentemente ritenuti soddisfacenti dall’azionista.
Confido che dopo 2 anni ancora non ho percepito con chiarezza questa gestione. Va anche detto che questo cappero di pandemia ha inquinato qualsiasi tentativo di continuità, ovvero di progetto aziendale anche se il centro sportivo è un carico veramente pesante.
Resta il retrogusto di una Fiorentina sempre meno identitaria, ma quello è un male comune nel calcio attuale.
Agosto 9th, 2021 alle 15:07
Sembra che molti non vogliono comprendere
Dare tempo ad Italiano (che stimo tantissimo) significa metterlo nelle condizioni di lavorare al meglio, con una rosa all’altezza
Tutti a dire che La Rosa dell’anno passato era scandalosa 2 mesi o poco più fa, e adesso va tutto bene.
Mancano alcuni ruoli, che non abbiamo in rosa. Punto.
Se n’è accorto anche il confessionale di San Miniato
Agosto 9th, 2021 alle 15:07
Sembra che molti non vogliono comprendere
Dare tempo ad Italiano (che stimo tantissimo) significa metterlo nelle condizioni di lavorare al meglio, con una rosa all’altezza
Tutti a dire che La Rosa dell’anno passato era scandalosa 2 mesi o poco più fa, e adesso va tutto bene.
Mancano alcuni ruoli, che non abbiamo in rosa. Punto.
Se n’è accorto anche il confessionale di San Miniato, non quello in provincia di Pisa
Agosto 9th, 2021 alle 15:08
@32
Ma icche c’entra il PSG con la Fiorentina?
Nessuno vuole Messi, ma con un proprietario discretamente ricco come Commisso, si potrà sperare in qualche giocatore di alto livello?
Poi, se si arriva in europa con Venuti a destra, Biraghi a sinistra,Igor e Quarta centrali,, Pulgar regista e Callejon esterno alto, io faccio i salti di gioia come tutti i tifosi Viola,ma non credo sia semplicissimo.
Agosto 9th, 2021 alle 15:47
Una certezza l’avremo con la squadra molto simile allo scorso anno: sarà chiaro chi capisce un pó di più di calcio e chi meno.
I due gruppi sono: quello che diceva “Siamo scarsi come gruppo di giocatori, cambiamoli quasi tutti, hai voglia a cambiare il tecnico” e l’altro “La rosa è compatibile con l’obiettivo della parte sinistra della classifica, erano scarsi gli allenatori”.
Tra un paio di mesi tiriamo una riga e potremo giudicare, l’importante è tenere per la Fiorentina, no sperare che vada male per poter affermare: “Io l’avevo detto”.
Risposta
Io sono tra quelli che sperano proprio di sbagliare
Agosto 9th, 2021 alle 15:58
Sergente (43), d’accordo con te su Italiano per il quale stravedo ed ho aspettative altissime.
Sulla rosa io non ho mai detto che era scandalosa e coerentemente lo confermo anche oggi.
Casomai era scandaloso il fatto di aver speso 220 milioni tra cartellini ed ingaggi e trovarsi una squadra da poco più di 50 punti se tutto va bene e con i migliori (Vlahovic, Milenkovic, Drago e Castrovilli) comprati dal Ds precedente.
Il 19 settembre 2020 scrissi così:
——————————
L’Omino di Ferro ha scritto:
Settembre 19th, 2020 alle 15:49
Volevo lanciare il mio pronostico 2 ore prima dell’inizio del campionato.
Ferma restando al 90% questa rosa, per me abbiamo una squadra da 8° posto e circa 60 punti. Migliori di noi: Gobbi, Inter, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta. Ce la giochiamo con Torino e Sassuolo ma siamo leggermente meglio secondo me.
——————————-
Poi abbiamo venduto Chiesa, che non è poco ovviamente, ma per me avevamo comunque una squadra da almeno 50/55 punti. Con un mister in gamba dovevavmo arrivare sotto il Sassuolo e sopra la Samp.
Per me invece abbiamo avuto due allenatori veramente di basso livello, non voglio offendere nessuno ma per me Iachini e Prandelli sono due allenatori ormai di un’altra epoca calcistica e ci sono costati almeno 10 punti.
Ovviamente sono d’accordo con te che se si vuole arrivare a 60-65 punti e lottare per l’Europa servono almeno 3-4 innesti di livello.
Agosto 9th, 2021 alle 16:14
Non ho grandi aspettative per il campionato che sta iniziando e, sinceramente, non ho neanche tutta sta smania che inizi. Alla fine ce la fanno a farmelo venire a noia del tutto. Già si parla di play off fra qualche anno, ecco, quelli saranno la famosa goccia che farà traboccare il (mio) vaso.
Agosto 9th, 2021 alle 16:25
Devi avere pazienza caro David, purtroppo la gente non è abituata a sentire la verità, preferisce non saperla e vivere nell’ignoranza. E questa cosa vale per tutto nella vita, non solo (ovviamente aggiungo io) nel calcio.
Agosto 9th, 2021 alle 16:27
X Franz del 37
parole sante le tue,qui ne abbiamo di esempi eloquenti.
Chloro Dont
Agosto 9th, 2021 alle 16:36
A me sembra che se Callejon per esempio allo stato attuale non salta l’uomo,non lo salta nè con Iachini nè con Prandelli nè con Italiano …rovesciando il concetto Chiesa lo ha sempre fatto o cercato di fare indipendentemente da chi siedeva in panchina…
Capisco che un diverso regime di schemi e di organizzazione di gioco possa influire, ma non penso ci siano allenatori che impongano a Callejon di non saltare l’uomo e di limitarsi quindi al passaggio all’indietro … se poi si va in Europa con la formazione citata da sempre presente vo a saltare insieme a lui ma non gli avversari,la gioia …però a questo punto mi verrebbero dei dubbi sul livello di professionalitá e soprattutto di personalitá di alcuni interpreti …non so ma a me sembra manchino completamente dei veri leaders nella formazione attuale, gente che possa dettare i tempi di gioco con il carattere e la capacitá decisionale di chi sa come fare per portarti nelle posizioni di classifica che contano…non penso si possa chiederlo a Saponara piuttosto che a Pulgar o Kokorin ….poi per caritá il calcio è strano e può accadere di tutto e in quel caso vo a saltare ….ma solo in quel caso che statisticamente parlando è piuttosto improbabile poi per la legge dei grandi numeri tutto può smentire tutto …
Agosto 9th, 2021 alle 17:00
sempre presente, vedi di leggere bene, ho giustappunto scritto di NON tirare in ballo il PSG e simili.
Riguardo al resto, se per te González – nazionale argentino, fresco vincitore della Coppa America eccetera – non si può considerare un giocatore di alto livello e i 27 milioni spesi per comprarlo sono bruscolini, vabbè, prendo atto.
Però ho il sospetto che se González fosse stato suggerito da Gattuso, e poi non fosse stato preso per i noti motivi, sarebbe successo il finimondo. Invece è stato comprato, e nessuno se l’è filato manco di striscio o quasi. Come mai?
Agosto 9th, 2021 alle 17:47
I che si deve dire o fare, si sperera’ che noi che si tifa, e tutti quegli che gli hanno allenati, parlo dei nostri calciatori, ci si sia sbagliati tutti, si sarà prevenuti tutti noi, insomma saremo proprio noi, che non gli avremo sostenuti e capiti. Comunque questa di proprietà, viene da 2 anni orribili, confermare Prade’ e Barone, mi fa pensare che siano contenti così, io un’altra risposta, non riesco a darmela. L’uomo del proprietario,volenti o nolenti bisogna farselo piacere, ma confermare uno come Prade’,dopo i disastri inenarrabili di questi suoi 2 anni è tragico, ma cosa caspiterina, ci sarà mai dietro, qualcuno David alla proprietà, alla prima conferenza stampa utile, se la faranno, spero che gli ponga la domanda. Io da bravo e grande tifoso viola, aspetto fremendo il presidente Commisso, che da buon proprietario, ci annunci il rinnovo di Vlahovic e almeno una mezza dozzina di giocatori veri o che almeno ci provino.
Agosto 9th, 2021 alle 18:24
Omino di ferro
Non era indirizzato a te personalmente ma un discorso generale
Abbiamo una mancanza palese nel mezzo al campo, sotto l’aspetto tecnico, ma anche fisico/atletico
Se tornasse Vecino, già aggiusterebbe tante cose è un regista di livello chiuderebbe il cerchio.
Non abbiamo tempi di gioco, non sappiamo accelerare e nascondere il pallone quando dobbiamo addormentare la partita
Insomma ci vorrebbe Pizzarro
Il resto è aggiustabile, se poi la società si palesa e dice che dobbiamo far crescere Bianco, Maleh e tutti i giovani interessanti, ben venga, ma devono dire di che morte dobbiamo morire tutti insieme.
Noi parliamo, ma siamo rimasti ai soldi spesi e a dover vincere qualcosa a Firenze, dove i soldi non sarebbero stati un problema.
Poi il settore giovanile
Inizi i lavori per il centro sportivo e tieni la vecchia struttura di scouting, senza ammodernare, né tecnicamente ne numericamente
C’erano due ragazzi interessanti, uno fa il mercato internazionale della Juventus, l’altro è andato a fare il direttore in una società dilettantistica
Insomma sembra che Gesù si sia fermato a Firenze e non a Eboli
Agosto 9th, 2021 alle 18:58
Direttore, nel suo articolo, o meglio, nel filo diretto del 23 luglio scorso (che, ahimè non ho seguito) da VN si informa che lei ha detto pressappoco questo:
“Montiel? Se neanche Italiano lo inserisce nelle rotazioni – e sarebbe il quarto tecnico di fila – forse allora è una nostra invenzione, più che una speranza”; ora se mi chiarisce questa invenzione, perché non l’ho capita; il gol di Udine è stata un invenzione? la spettacolare punizione in una amichevole contro il Perugia dell’8 settembre 2019, anche quella ce la siamo inventata noi, supporter e stampa? le tante ottime prestazioni in Primavera (dove diede un grosso contributo alla vittoria finale di quella edizione)? inventate anche quelle?
Poi, sommessamente, chiederei a chi ha pazienza di leggere ed anche rispondere, quale è l’arcano misterioso che impedisce di vederlo in campo contro il Montevarchi (neanche in panchina, possibile, dopo la panchina con l’espanyol), in una gara in cui si è visto (oltre i vari Ferrarini, Munteanu, Gori, Agostinelli, sicuramente promettenti, ma lontanissimi dagli standard della massima divisione italiana) un personaggio che, definirlo giocatore di calcio professionista sfiora la blasfemia, acquistato per cifre assurde e con un ingaggio che è un insulto alla decenza, capace di non toccare un pallone che uno in 45 minuti contro una squadra neopromossa in serie C.
Mi rendo conto che, probabilmente, nessuno riprenderà l’argomento, ma io sono davvero disgustato da un ostracismo, probabilmente voluto dalla direzione tecnica, assolutamente assurdo ed inconcepibile; spero che venga ceduto definitivamente ad una squadra di A, magari neopromossa, in cui, se la fortuna lo assiste, ci sia un allenatore che se ne freghi dell’ostracismo alla Pradè, lo spero perché piuttosto seguirò quella squadra e non la scalcinata equipe vista all’opera ieri contro un manipolo di semidilettanti che, nel primo tempo, hanno sfiorato il gol in più di un’occasione.
Attendo smentite dal calciomercato e dal campo, ma non credo che ne arriveranno molte, ahimè, vista la logica assurda dominante nelle ultime 3 stagioni che ci hanno regalato una serie molto intermittente di prestazioni poco eccezionali di un campione sul sunset boulevard, la cessione di Chiesa, la prossima cessione di Milenkovic, l’acquisto di kokorin e l’ingaggio di callejon sempre più triste e sempre più “alla ricerca della condizione” (da circa un anno eccheccazz che ripigliati).
C’è del marcio in Danimarca?
Ai posteri…
Agosto 9th, 2021 alle 19:01
Shinta
Se avevano mercato s’erano belle e venduti…
Il problema è come ho scritto sopra che ci offrono la metà, ovvero hanno mercato se li svendiamo…che non vuol dire propriamente avere mercato.
Il problema è vendere e non si compra fino a che non si vende, cosa utopistica nel mercato attuale, quindi si cerca di rivalutare…chi abbiamo in rosa, oltre a qualche trattativa che si sblocchera come sempre a fine mercato
Questa è la realtà…
Vdz
Agosto 9th, 2021 alle 19:06
Non comprendo appieno il tuo post. Evidentemente mi manca qualche elemento. Non credo che tu pretenda un plebiscito di consensi ogni volta che scrivi, quindi non capisco, perché mi pare che siamo in tanti, anzi tutti, preoccupati per la squadra.
Nello stesso tempo però si è detto da più parti di portare pazienza nei primi mesi perché il lavoro di Italiano (come un po’ tutti i lavori degli allenatori a dire il vero), necessita di mesi per portare frutti. Il mister ha un bel curriculum un po’ ovunque ed ha ottenuto risultati con squadre (sulla carta) più scarse della Fiorentina. Aspetterei il panettone per dare addosso alla squadra ed al mister. Prima è controproducente e non sapremmo mai se davvero questo mister sa di calcio o no. Non facciamo come sempre che ribaltiamo tutto senza avere la memoria del passato. La fiducia va data. Credo che siano chiari i limiti di questa rosa. Li ho chiari io che ho seguito un po’ il ritiro e visto un par di amichevoli (perdonami ma tra vedere le partite ed ascoltare qualcuno che te le raccontano commenta ci corre come tra mangiare e state a guardare), immagino li abbiano chiarissimi tutti i professionisti viola.
Risposta
Infatti non attacco nessuno, ma dico come la penso paventando i rischi
Agosto 9th, 2021 alle 19:11
Mi correggo, il gol di Montiel contro il Perugia, un super gol, non fu su punizione ma su azione.
Agosto 9th, 2021 alle 19:26
@51 Robinson
Credimi, io parlo per me e non per conto di altri, hai pienamente ragione sull’acquisto di Gonzales che è costato moltissimo e mi sembra veramente un gran giocatore ed è passato troppo sotto silenzio. Le mie perplessità sono altre, a febbraio/marzo scorsi, dopo ogni sconfitta, la parola più in voga era “tabula rasa”, ora si parla di confermare la squadra dell’anno scorso perché Italiano(che a me piace molto) ha la bacchetta magica. Ci vogliono 3 giocatori forti, inutile girarci intorno, sennò tra 3 mesi siamo daccapo e io (scusami) voglio vincere!!!
Agosto 9th, 2021 alle 20:34
Seguo la Fiorentina da quasi sessant’anni, ricordo un 5 a zero rifilato al mantova. Non ho mai visto un allenatore, anche delle altre squadre, resuscitare un morto e trasformare una pippa in un campione. Non credo che Italiano sia un mago di tale calibro. Quindi non si tratta di essere disfattisti, ma di aver visto gli ultimi 3 campionati. Squadra da rifondare, e noi, obiettivamente siamo a zero, vendendo un difensore nazionale, per uno non voluto a suo tempo. E tra venti giorni compreremo i soliti scarti che nessuno ha voluto. Io la vedo malissimo, purtroppo: ho un’età in cui tra arrabbiature e partite del menga, rischio un infarto. Consiglio agli ottimisti, di riguardare le partite
FORZA VIOLA
Agosto 9th, 2021 alle 22:18
@Omino di Ferro
Vorrei ricordare che Prandelli ci ha salvati dalla B.
Se non era per lui ma per quei mezzi allenatori di Montella e Iachini, Dusan era ancora a giocare gli ultimi 10 minuti delle partite che perdevamo
Senza i gol di Dusan eravamo in B
Senza Prandelli non avevamo Dusan
Proprietà transitiva: Prandelli ci ha salvato dalla B
Vdz
Agosto 9th, 2021 alle 22:19
Per un Milenkovic titolare fisso in partenza arriva Nastasic ultima partita giocata a febbraio.
Tirate voi le conclusioni.
A mio giudizio giocatore fisso in tribuna per problemi fisici.
Ma anche miracolosamente risolvesse tutti i suoi problemi quando sarà pronto Nastasic e quanto tempo ci vorrà per fargli trovare la condizione ottimale?
Kokorin 2.0
Agosto 9th, 2021 alle 22:51
Abbiamo avuto Montella in confusione totale, Iachini super non giochista che poi ha preso grandi imbarcate provando ad andare oltre il proprio credo, poi Prandelli predicatore nel deserto ed ancora Iachini in versione ultima spiaggia.
Ha un senso logico vedere cosa riesce a fare Italiano con il materiale umano a disposizione ed una sua idea di gioco ben definita (ricordando che con lo Spezia ha fatto due miracoli consecutivi).
I veri interrogativi sono Pulgar, Amrabat ed il vice di Vlahovic, il sostituto di Pezzella e poi Biraghi, ma non diciamo che è la stessa squadra dello scorso anno, perché non lo è: siamo usciti dall’equivoco Ribery ed è arrivato Gonzales, oltre a Maleh e giochiamo a 4 dietro, con Igor e Quarta ben più adatti e reattivi a rilanciare e già ambientati.
Lirola a 4 ha ben altro rendimento, che a 3/5.
Nastasic è un gran professionista e se torna è perché vuole fare bene, conoscendo Firenze.
Sottil e Benassi possono essere molto utili e se Italiano vuole tenere Saponara, allenato allo Spezia, avrà i suoi buoni motivi.
Ad oggi non c’è alcun motivo di fare drammi anticipati: non rischiamo la B e proveremo a giocarcele tutte al meglio e con grinta (con Italiano chi non si impegna al massimo finisce in tribuna). E finalmente vedremo giocare a calcio!
Agosto 9th, 2021 alle 23:48
Ritorna Marcio Santos…
Agosto 10th, 2021 alle 01:14
47 gol di cui 21 Vlahovic, vice bomber Castrovilli 5 gol di cui 4 nelle prime 5 giornate.
Uno dei peggiori attacchi della serie A con il quarto marcatore della serie A e c’è chi è convinto che con Duncan Ambarabat e Pulgar che hanno fatto un gol su punizione in 3 e con Kouame Kokorin e Callejon 3 gol in 3 si vincono le partite con un allenatore nuovo e competente.
Agosto 10th, 2021 alle 09:59
Zachini 60
So come la pensi e sai come la penso. Su questo argomento siamo due rette parallele. Ecco due numeri.
Prandelli 21 punti su 21 partite, fanno 38 su 38. Il Benevento è andato giù con 33, applausi a scena aperta per Prandelli.
I numeri impietosi dicono che ha fatto 49 punti su 53 partite tra Valencia, Genoa e Fiorentina. Ed ha la peggior media punti in Nazionale dal dopoguerra, peggiore anche di Ventura.
Era un allenatore bravo ed innovativo 20 anni fa, poi non ha mai abbandonato i suoi dogmi calcistici ed intanto il mondo è andato da un’altra parte e lui si è ancorato alle sue idee ormai passate.
Non è un mistero che le sue squadre girino tutte intorno al centravanti. Adriano, Toni, Balotelli ed ora Vlahovic. Avevo scritto quando arrivò che l’unico che avrebbe tratto giovamento dal suo gioco sarebbe stato il centravanti e così è stato. Ma gli andrebbe detto che a calcio giocano anche altri 9 giocatori di movimento …
Agosto 10th, 2021 alle 10:31
Sbaglio o mi pare che questa squadra “mediaticamente” abbia perso appeal? La conferma di Pradè e Barone ha segato un po’ le gambe a tutti e la chiusura a riccio di questa società verso molti media sta portando una guerriglia infima e manipolatoria da parte di alcuni di essi …
Conoscendo il carattere di Rocco io prendo i pop corn e mi metto a guardare, sono convinto che presto ci saranno news di mercato e non solo…
Agosto 10th, 2021 alle 10:44
Per Sculacciabuhi:.no Manzoni untusei,ma ti assicuro che nessuno c’aveva pensato manco di strscio.
Agosto 10th, 2021 alle 12:00
65 Omino
Io non sono un estimatore di Zachini ma questa volta ha ragione da vendere… i punti che tu elenchi non contano nulla perchè, forse non ti ricordio non vuoi ricordarti che cappellino una volta faceva giocare kuamè la volta dopo cutrone quella ancora dopo Dusan e così a girare… infatti tutti dicevano che dovevamo comprare una punta da 20 gol…. poi è arrivato Prandelli che la PRIMA cosa che ha fatto è dire che Vlahovic era il titolare e che bisognava darli fiducia…. poi tira le somme te.
Paolo
Agosto 10th, 2021 alle 12:18
… e tutto va avanti a gonfie vele, come sempre la polemica è il pane quotidiano del tifoso, specialmente in questa città dove ci sono dei maestri di polemica, bisogna vendere Biraghi dobbiamo vendere Duncan dobbiamo cedere Amrabat Pezzella via Bianco in prestito Malhe in prestito… il calcio mercato non si fa a sondaggi ci vogliono i soldi concreti, soldi veri investimenti… svendiamo Lirola a 11 milioni, tanto ci da il Marsiglia, eta 23 anni, prendiamo Zappacosta per cui ci chiedono 20 milioni e forse a 15 si prende eta 29 anni, fra 5 anni Lilora avra l’eta di Zappacosta oggi ma quale’è l’investimento, il primo o il secondo ??? voi volete ragionare sempre con il portafoglio degli altri e certo che sarebbe semplice il mercato fatto cosi… tanto personalmente che ci rimettete ?? !!!
Agosto 10th, 2021 alle 12:28
David…
Ti ringrazio per una risposta.
Risposta
Non accetto insinuazioni od offese gratuite
Cambia tono e sarai accontentato
Agosto 10th, 2021 alle 12:38
Post che si potrebbe intitolare: l’illusione degli illusi.
Non c’è più parere onesto di quello che si basa sulla realtà. Se si antepongono le proprie aspettative tramutando i fatti coerenti In speranze disattese, il problema non è la realtà, il problema è non volerla accettare.
Ripetere tipo mantra “ci vogliono altri giocatori ”, “ci vuole il terzino sinistro”, “è arrivato il momento di osare per traguardi europei”, “basta vedere i migliori”….non è che esorcizza…..esacerba chi legge,
Siate onesti con voi stessi: le uniche promesse (ribadito che “money is not a problem” era riferito alle strutture) che ho sentito fare a Commisso riguardano il mattone 🧱: fosse il centro sportivo, la sede, lo stadiolo nuovo, l’ufficio di Barone….di quello ha promesso più che di qualsiasi traguardo sportivo. Perché è un furbacchione: per fare un centro sportivo a Bagno a Ripoli basta cavare i soldi e poi il risultato è tangibile. Sta li: è una costruzione solida che resta tale nel tempo.
Nei calciatori no: puoi anche spendere…poi ti ritrovi amrabat.
Quindi: basta sognare, siate realisti.
La squadra è questa e questa rimane, anzi, peggiora con Nastasic per Milenkovic. Si spera che Italiano faccia un pochettino meglio dell’anno scorso (quindi è PALESE che l’ambizione sia un dodicesimo posto…massimo decimo) , mostrando un po’ di gioco più offensivo.
SI VIVACCHIA, okkey? Inutile piangersi addosso. O credere nelle favole. Si può anche smettere di seguire una squadra eh, se si ritiene di dover ambire a di più..ci sono altri sport.
Lo capite o no che siamo letteralmente proprietà di un Vittorio Cecchi Gori italoamericano (come carattere ed accentramento di potere decisionale) che credeva di comprarsi letteralmente la riconoscenza di tutta questa città….ed ora si è stufato perché invece che riconoscenza si è visto trattare a pesci in faccia da istituzioni e politici (che non gli fanno fare lo stadio nuovo), giornalisti (che vivono di polemiche) e pure dai tifosi.
Agosto 10th, 2021 alle 12:47
ho sempre pensato e anche scritto ,che la Rosa della Fiorentina non fosse da buttare via , ma che era l’allenatore che andava esonerato.
Oggi è arrivato un nuovo tecnico che a detta di tutti quelli che se intendono , è da panchina d’oro. Mi fido molto di Bucciantini e per questo sono ancora più tranquillo quando afferma che per lui è il migliore sulla piazza.Detto questo vorrei spiegare che Roma non fù fatta in un giorno e che bisogna dare fiducia e avere pazienza. Lo so che per Firenze queste parole perdono di significato quando si parla di Fiorentina , ma forse oggi più che mai , visto gli ultimi TRE anni andrebbe fatto uno sforzo.Aiutiamo il nuovo tecnico e anche la nuova squadra. Qualcuno dirà che la squadra non è cambiata e,invece si sbaglia.Qualche amico del Blog aveva fatto anche l’elenco completo .Lo so il caldo non aiuta , ma facciamo lo sforzo di bastonarci gli zibidei da soli perche ci pensano già gli altri.
Agosto 10th, 2021 alle 13:05
Ma infatti Dario, per parla’ con te basto io.. Anche troppo
Agosto 10th, 2021 alle 13:28
Caro Davide anziché scusarti fa molto piacere a tantissimi di noi che tu e la tua Radio “FINALMENTE “ prendiate una posizione decisa contro questa Società! Ho letto lo SCANDALOSO articolo di stamattina sulla Gazzetta di Luca Calamai che purtroppo sta iniziando il solito gioco “delle tre carte” scaricando sul povero Italiano tutte le scelte della Rosa! Italiano vuole in tutti i modi Pulgar…… ora o Italiano è un masochista oppure non può fare diversamente!? Non penso che se la società gli proponesse Toni Kros lui voglia Pulgar….. oppure vuole Saponara invece del miglior Robben??? Il convento passa il pane avanzato di settimane e il povero Italiano si trova a dover accettare! Gattuso che non ha accettato questo gioco al massacro non c’è più ed ha fatto benissimo nonostante che una certa stampa capitanata dal buon Calamai e da alcuni opinionisti alla Brovarone si siano scagliati contro Rino Gattuso! L’importante è che non succeda il solito stucchevole giochino che fra 2 mesi ci inventeranno che c’erano i soldi per Messi e Lukaku ma invece Italiano ha preferito Saponara e Castrovilli…….. questo non va bene!! La squadra è IMBARAZZANTE e ci sarà da soffrire per salvarsi. Bisogna essere chiari e non scaricare su altri le responsabilità di una società assurda! PS – potete fare un resoconto di entrate ed uscite economiche dall’arrivo di Commisso ad oggi dividendo le spese per acquisizione società e terreni da quelle per il comparto sportivo?? Sento dire continuamente che Commisso ha speso ma non ho chiaro il significato visto che ha incassato l’inverosimile
Risposta
Io non sono contro la società, anzi riconosco a Commisso un grande sforzo
Sono perplesso per le scelte attuali e per lo stile adottato in diverse occasioni
Ciao,
David
Agosto 10th, 2021 alle 14:10
Io ho un timore: cedono Vlahovic e prendono Destro.E ci diranno che non è vecchio (30 anni), è in cerca di riscatto dopo alcune stagioni opache e soprattutto è un ex romanista.
Agosto 10th, 2021 alle 14:37
Direttore scusa la domanda,
perché fate diretta giornaliera a giugno, quando campionato, giocatori e società sono in vacanza; ed invece, fate pausa nella settimana che porta a ferragosto, nel pieno del calcio mercato a ridosso dell’inizio della stagione ufficiale?
Forza Viola
Risposta
Perché è la settimana di ferragosto e cinque giorni (il sesto, venerdì lavoriamo) possiamo prenderceli liberi
Ho 9 persone assunte, caso unico in Toscana e credo in Italia per una radio privata, e dobbiamo avere turnazioni
Agosto 10th, 2021 alle 14:38
se Firenze non ride…Roma piange:
…”La Lazio non riesce a sbloccare il mercato a causa dell’indice di liquidità, bloccato dai tanti giocatori acquistati negli anni e per i quali il club non trova una sistemazione. Basti pensare che per i vari Casasola, Kiyine, Adekanye, André e Djavan Anderson, Akpa Akpro, Vavro, Patric, Durmisi, Lukaku, Jony, Fares, Escalante e Muriqi, dei quali molti sono fuori rosa, mentre gli altri non hanno convinto, il club spende oltre 25 milioni (lordi) di stipendi all’anno. Cifra sufficiente per risolvere il problema dell’indice di liquidità e sbloccare il mercato senza indebolire la squadra tecnicamente. Come dimostrano anche gli ultimi tagli di Sarri….”
Agosto 10th, 2021 alle 16:55
Quello che vorrei dire è che dobbiamo smetterla di alimentare aspettative! Quando gli opinionisti ci raccontano che La Rosa della Fiorentina è buono da sesto settimo posto o sono pilotati o incompetenti! Ormai è chiaro questo spero oppure si pensa che Italiano abbia la bacchetta magica e trasforma le querce in limoni! Se Brovarone mi dice che La Rosa è da sesto posto e arriviamo a 40 punti dal sesto posto sta dando dell’incapace all’allenatore di turno!! Nel calcio è troppo facile criticare a posteriori il modulo i cambi ecc ecc. guardiamo i fatti e basiamoci su quelli altrimenti non se ne esce!! L’obiettivo della Società è ancora quello di stare nella parte sinistra?? Decimi con questa rosa sarebbe un super successone! Ci va bene?? Siamo contenti???
Agosto 10th, 2021 alle 16:58
X il 70 sotuttoio
riborda!
rinviato (forse) ancora a settembre.
Con cartellino rosso!
Chloro Dont
Agosto 10th, 2021 alle 19:33
Impossibile non pensarla come David. La squadra va rifatta per almeno 6/7 undicesimi. Covic o non covid con Midiacom alle spalle e i suoi continui grandi risultati non vedo come non si riesca a fare una grande campagna acquisti. Ricordo che una delle accuse che venivano rivolte ai Della Valle era proprio quella di non sponsorizzare la Fiorentina con le loro aziende per finanziare campagne acquisti. Ora nessuno dice nulla?? Perché non immettere denaro contante con lo sponsor midiacom e acquistate fior fiore di giocatori?? Di questo accusavate i Della Valle: ora va tutto bene?? Smettetela di strisciare!!!!
Agosto 10th, 2021 alle 19:54
Omino
Scusa ma non mi sembrava complicato quello che ho scritto, non ho parlato delle prestazioni da allenatore di Prandelli, ma che ci siamo salvati grazie a Dusan e se non era per lui Dusan oggi aveva ancora i brufoli di Picchio.
La societa dovrebbe ringraziare mille volte Cesare che gli ha restituito un giocatore da 70 pippoli che i 2 incompetenti di prima (come incompetente quasi tutta la stampa di settore fiorentina che ancora cercava l’attaccante da 20 gol e lo aveva in panchina ed tifosi annessi) vedevano tutti i giorni e non avevano le palle di investirci.
Tutto qui, molto semplice, niente moduli o modi di giocare per i quali Prandelli non piace nemmeno a me, ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.
Vdz
Agosto 10th, 2021 alle 20:31
Premesso che la squadra di questo nuovo campionato non è e non sarà, ancor di più, la stessa dello scorso anno (e sfido chiunque a sostenere il contrario),torniamo un passo indietro, al campionato passato:
se uno di questi 4 allenatori avesse condotto la squadra ininterrottamente dall’inizio della preparazione (e ricordo i tempi completamente anomali dello scorso anno) fino all’ultima partita, chi avrebbe raggranellato più punti:
Montella
Iachini
Prandelli
Italiano?
E chi si sarebbe fermato sotto ai 40 effettivamente realizzati in tutto il campionato e chi sopra?
Dalla risposta che ognuno ritiene di individuare, si può comprendere l’aspettativa verso la nuova stagione.
Io dico la mia: con Montella si finiva dritti in B, con Iachini si facevano più o meno gli stessi punti, con Prandelli fin dalla preparazione avremmo chiuso con almeno 45 punti (giocando meglio, dall’inizio con difesa a 4), con Italiano avremmo certamente superato almeno i 50 (in ogni caso sarebbero state diverse le scelte di mercato di gennaio).
Agosto 10th, 2021 alle 20:34
A parte la questione Montiel, che, a mio parere, è una chiara spia di una situazione globale un tantino grottesca, reputo che il tecnico Italiano sia in gamba, probabilmente il migliore da molti anni a questa parte; altra spia della situazione “strana” che si è creata all’interno e nei dintorni della ACF Fiorentina, è rappresentata dalla vicenda Gattuso, che, in pratica, è durato quanto un botto di capodanno; ciononostante se Italiano riesce a districarsi fra le intricate maglie di una situazione chiaramente deficitaria, almeno allo stato attuale, potrà presentare una compagine finalmente decente, capace di dire la sua in tutte le occasioni.
Ci vorrà del tempo per smaltire scorie di stagioni passate deprimenti, ma, almeno in questo, la società lo sta agevolando cedendo, o non rinnovando, alcuni giocatori che in troppe occasioni si sono “disimpegnati”; giocatori tipo Milenkovic, le cui prestazioni nella scora stagione, non sono state poi così al di sopra della media, anzi, semmai il contrario (e infatti via via i grandi squadroni si sono defilati rimanendo il west ham, non proprio un blasone eccelso, ma una discreta compagine di Premier, no Manchester, no chelsea, no arsenal, ma neanche juve ed inter e questo è anche dovuto alla sua stagione mediocre, che lui si è autogiustificato perchè aveva deciso di andare via… il che lo ha reso poco affidabile dal punto di vista dei grossi squadroni europei) o come Pezzella (oh ma com’è che il milan ancora non lo ha chiamato? niente niente al milan di pezzella in rossonero gli interessa zero?) o come Ribery, in chiaro sunset boulevard a 4 milioni netti a stagione? deleterio esempio… e qui ha sbagliato la società a riconfermarlo l’anno scorso, anche se non si poteva immaginare un apporto pressochè nullo alla “causa” da parte del francese (e anche basta con sta mania delle iniziali seguite dal numero CR7 FR7 quellaltro 44 ecc.).
Non sarà facile per il nuovo Vincenzo, anche se in molti si aspettano una stagione come quella circa 9 anni fa, del primo Vincenzo, ma quella era tuttaltra squadra ahinoi.
Occorrerà molta molta pazienza, almeno per i primi 2 o 3 mesi, sperando che, nel frattempo, arrivi qualche giocatore decente.
PS non lo so se Nastasic farà rimpiangere Milenkovic o Pezzella; per la resa che hanno avuto sti due l’anno scorso, basterebbe il ritorno di …Ceccherini.
Agosto 10th, 2021 alle 20:34
Zachini dai, lasciamo perdere … a Prandelli veniva chiesto di salvarci, non di giocare tutti per un solo giocatore e valorizzarlo. E a cosa servivano i gol di Dusan se poi fai 21 punti in 21 partite ? A niente !
La stessa cosa gli è successa con Piatek al Genoa. Con lui segnava a raffica ma i punti non arrivavano.
Alla fine di punti ne ha fatti più Iachini perché ha fatto 19 punti in 17 partite.
E comunque la gavetta in serie A gliel’hanno fatta fare anche Pioli (che lo fece esordire a 18 anni), Montella e Iachini perché Prandelli si è ritrovato un giocatore con ben 48 presenze in serie A.
Mi sembra molto riduttivo dire che è merito solo di Prandelli. Diciamo che il modulo prandelliano aiuta tantissimo il centravanti, quello sì. Adriano, Toni, Balotelli e Piatek ne sono un esempio lampante. Ma ad un allenatore io chiedo punti e bel gioco, non i numeri nove che fanno i fenomeni.
Italiano ha detto chiaramente che quest’anno è già contento se Vlahovic fa 15 gol, ma le altre due punte ne devono fare 10 a testa e Vlahovic deve giocare anche per gli altri.
Agosto 10th, 2021 alle 21:18
ETPETALASNA@
l’educazione a la comprensione sono doti da coltivare sempre, ma con te sinceramente è dura.
Prima di scrivere queste assurdità e lanciare i tuoi strali (bischeri) a destra e a manca, perchè non leggi e ti informi meglio…..così eviti figure del ca@@o come questa!
Agosto 11th, 2021 alle 07:28
La questione è molto più semplice da decifrare di quanto non si possa fare girandoci intorno
Vogliamo ripartire con un centrocampo formato da Pulgar, Ambarabat e Castrovilli ?
Oppure un regista vero, un uomo di gamba/fisico e qualità e magari anche Ambarabat e fare crescere Bianco e Maleh inserendoli nel contesto sempre più frequentemente e magari usare Castrovilli in un ruolo più congeniale tipo dietro a Vlahovic e Gonzales oppure come esterno di attacco atipico?
O. T.
La scena Messi non mi è piaciuta per niente
Si tiene il vincolo e il premio nelle giovanili, che diventa spesso un ricatto per i genitori a cui togliere i soldi di tasca, per dare false opportunità ad un ragazzo?
E non si obbliga, nonostante la crescita di 20 anni in un club, a riconoscere almeno il 30/40% al Barcellona per la formazione reale del giocatore Messi?
Basterebbe alzare la percentuale per gli anni vissuti nell’ultimo club
Il paradosso, con il sistema attuale e pericoloso, è che un procuratore importante, affiancato ad una società che può permettersi ingaggi altissimi, lavori per svincolare tutti i giocatori del suo team e prendere altissime commissioni portando il giocatore a zero
È proprio un calcio al contrario
Invece sì da una mano solo a chi può spendere di più
Agosto 11th, 2021 alle 08:23
Saranno sicuramente bravi e competenti..
Ma in quanto a capacità di entusiasmare e comunicazione più che americani sembrano bielorussi….
Agosto 11th, 2021 alle 09:19
Direttore, ti percepisco teso e stanco, e mi dispiace molto, spero di sbagliarmi. Ricordati che la Fiorentina ha passato momenti più difficili e forse anche tu professionalmente. Inizia una nuova stagione, nessuno si è rinforzato davvero, noi un pochino sì, in campo e in panchina e, se ci fanno tornare al Franchi, moltissimo sugli spalti. Cerchiamo tutti un po’ di entusiasmo che con quello e tanto lavoro si può andare oltre i pronostici, può accadere perfino che i lenti diventino i più veloci di tutti.
Agosto 11th, 2021 alle 09:59
Per Omino.
Ciò che tu affermi in parte è vero, ma dalle cronache è emerso che Vlahovic è andato al dopo scuola di Buso, ritengo (opinione personale) su richiesta di Prandelli. Cioè il team allenatori, non solo ha deciso che Vlahovic dovesse essere il titolare, ma anche che andava aiutato a crescere come centravanti, eliminandone i difetti e facendolo crescere nei movimenti.
Sergente 86,
condivido il problema che tu poni: intanto, scegliere una strada tra le due indicate e percorrerla con coerenza fino in fono, adattando il modulo a quella strada. Anche io preferisco la seconda da te indicata.
Non ho mai approfondito il tema del premio di preparazione, tra società professionistiche. Non ho capito quello che intendi affermare, sembrerebbe che Messi ha diritto al premio di preparazione. Mi chiarisci per cortesia.
Agosto 11th, 2021 alle 10:02
Sergente Garzia,
è giusto che un fine analista come te incentri le sue considerazioni sulla formazione del centrocampo ma, a mio parere, siamo troppo legati alle considerazioni sui singoli calciatori.
Pur essendo d’accordo con te, potrei risponderti che Castrovilli è un giovane di spessore che Pulgar, che è un ottimo battitore di calci da fermo, nella Copa America 2019 venne inserito nella squadra ideale e che Amrabat venne a Firenze con credenziali molto alte (eccessivamente alte a mio modesto parere).
Il problema è che non è stato cosniderato come questo trio potesse amalgamarsi tra i tre elementi e come potesse legare con gli altri reparti.
Il punto della questione sta nel metodo di costruzione di una squadra, di un gruppo di lavoro, di una comunità.
E allora divengono fondametali poche idee ma chiare.
1. L’allenatore… ovvero il tipo di metodologia che voglio sviluppare: ad esempio,se prendo Van Gaal (non sai quanto sia felice per il suo ritorno) sono consapevole che avrà difficoltà coi calcitori latini, se prendo Conte so che devo dargli giocatori affamati che lavorano mentalmente su binari predefiniti, se prendo Montella devo avere giocatori che preferiscono accompagnare l’azione con il palleggio piuttosto che inserirsi ecc).
2. La competenza di ccapire se la rosa è asssortita per giocare insieme.
Ma dico io:
nessuno, nessuno di voi, fa notare che oggi all’attacco avremmo due giocatori di piede sinistro?
Ebbene ditemi quante volte, nella storia del calcio, ha funzionato una squadra con due mancini in attacco?
Una sola. l’Iner con Diaz e Serena. Durata, peraltro, non più di un anno.
Avere una mancino nel reparto offensivo può essere disarmante per gli avversari, averne due condiziona il gioco e diventa penalizzante per la squadra che li schiera.
Nel secondo anno di Sousa, con Bernardeschi e Ilicic alle spalle di kalinic (nel primo Bernardeschi faceva il quinto), non entravamo mai in area di rigore, nonostante un tasso tecnico elevato.
In un calcio in cui i tempi di gioco sono più importanti di tecnica, velocità e tiro, non si capisce che giocare con due mancini è molto complesso? Il mancino non usa mai il destro, ha un raggio di azione di 270 gradi, quasi mai di 360, perchè i palloni sul suo fianco destro, tende a controllarli con l’esterno sinistro.
Molti movimenti e molte spaziature sono precluse ad una squadra che gioca con due sinistri davanti.
Si è pensato a quaesta cosa?
Tutte le sequadre con due mancini davanti han sempre faticato…
3. le tempistiche del mercato,
Se ti trovi a fare mercato nell’utima settimana, raccatti quel che trovi e non segui delle linee guida. Certo che se acquisti prima paghi di più ma lo fai un anno, come capitato ala Lazio di Lotitio, e cosi facendo crei le premesse per crescere per poi, nelle sessioni successive, essere più forte.
Quanto a Messi, qualche giorno fa ho scritto che bisognerebbe ripristinare i parametri. Non penso che la normativa UE da cui trasse origine la questione Bosman intendesse paragonare il calciatore di alto livello ad un lavoratore dipendenete a tempo determinato (un precario, per intendersi).
Ma così è. Prepariamoci, quindi, a vedere sempre più giocatori arrivare a scadenza.
Agosto 11th, 2021 alle 10:40
Vedremo cosa diranno il gatto e la volpe quando alla fine della partita con il Napoli al 3 di ottobre la Viola sara’ mestamente ultima a 3 punti frutto di pareggi con Toro, Genoa ed Udinese.. visto che con Roma, Atalanta, Inter e Napoli si perdono tutte e 4 con nemmeno una vittoria in saccoccia.. INCREDIBILMENTE invece di vendere e comprare per MIGLIORARE, viene fatto un calciomercato assurdo riuscendo a PEGGIORARE il PEGGIORABILE
Agosto 11th, 2021 alle 11:20
@87 Stefano lido: A parte che i bielorussi sono un popolo allegro e le bielorusse dei gran pezzi di gnocca, per entusiasmare quelli come te, e ce ne sono tanti, ci vorrebbe non so nemmeno io cosa. Il mondo del tifo viola è diviso in due: chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi lo vede mezzo pieno di merda. cosi è un po difficile, davvero. io continuo ad essere ottimista, a me la squadra piace anche cosi. non sto a rifare l’elenco di chi è rientrato cito solo due nomi che mi piacciono: Sottil e Duncan. Sottil non credo sia il Sottil che è partito, ha fatto un buon campionato a Cagliari ed ha un anno di più. E’ arrivato Gonzales che mi sembra sia forte e Maleh a me da delle buone sensazioni, spero che non lo prestino. Sarà che i nomi che finiscono con la “h” tipo Salah, da noi potano bene, ma io in questo ragazzino vedo un bel giocatore in prospettiva. Poi Vlahovic non è neanche lontano parente del Vlahovic dello scorso anno che se buttavi un pallone in su, ritornava in giù dopo tre secondi. Sarà stato merito di Prandelli o di chi volete, ma Dusan ci ha messo del suo ed è cambiato da cosi a cosi. Ora quando la palla la buttiamo in su, la protegge come un leone e spesso trova l’imbucata per i compagni. Questo per dire che se anche vediamo tanti nomi uguali, i giocatori sono cambiati. un altro che credo/spero sia cambiato è Callejon, che l’anno scorso è valso zero, quest’anno col nuovo modulo non potrà sicuramente fare peggio. Qualcosa cambierà in questi ultimi giorni di mercato,l’importante sarebbe non partire subito coi casini come piace fare a noi. In questo la malafede di molti giornalisti che l’hanno giurata al presidente, non aiuterà. Ecco, questo è il problema maggiore che vedo unito ad un calendario molto duro all’inizio. Dando un’occhiata al mercato in generale, comunque mi pare una bella desolazione. tutti aspettano di vendere per comprare, una miseria cosi erano anni che non la vedevamo. forse siamo gli unici ad aver comprato un giocatore da 27 milioni prima di aver venduto qualcuno.
@ 80 Etpetalasna :
Midiacom no, ma Mediacom è da un po che è sponsor della Fiorentina, e anzi a dimostrazione di quanto sia strambo il tuo ragionamento, Commisso pubblicizza una cosa che in Italia non è in vendita. Cioè, è dura avere a che fare con tifosi cosi eh..
Agosto 11th, 2021 alle 11:57
Qui ci sono dei pruriti che manco gli adolescenti a Miss Italia.
Ancora a scrivere che vi aspettate la rivoluzione della rosa? Lo hanno scritto e detto più volte, non ci sarà. Danno fiducia al gruppo che dovrà confrontarsi/riscattarsi col nuovo Mister che è la vera rivoluzione concettuale di questa stagione. Ci saranno miglioramenti qualitativi e quantitativi, il rientro di molti prestiti e l’avvicendamento dei partenti.
Fatevene una ragione e tornate a fare i tifosi che tifano i propri giocatori che indipendentemente dal loro valore oggettivo saranno i migliori dell’universo.
Anche te David, sarai coerente ma persisti nell’errore di chiedere un qualcosa che non avverrà mai. Anche io avrei preferito una rosa stravolta ma evidentemente non c’è trippa per gatti quest’anno (a parte quegli schifosi del PSG che stanno spendendo cifre vergognose), se considerate che i gobbi non riescono nemmeno a comprare Locatelli dalla compiacente succursale emiliana.
Anche io avrei preferito che Pradé se ne fosse andato, invece è stato l’unico a rimanere.
Ma che ci posso fare? Tifo chi c’è, sperando il meglio del meglio del meglio.
CIRANO
Agosto 11th, 2021 alle 12:07
Caro Stefano Lido,
convengo con te che la società abbia grossi problemi ad “entusiasmare e comunicare”: penso però che il problema non sono loro ma noi.
Noi tifosi, soprattutto a Firenze, siamo abituati ad una comunicazione paternalistica, familiaristica gestita da un padre (il proprietario della società) che da padrone muoveva i fili della società.
Quel padrone – padre (Pontello, CCGG) parlava alla città come ai figli intorno al tavolo: talvolta accondiscendendo, talvolta fingendo, talvolta dissimulando, talvolta dicendo la verità, talvolta con ruffianeria, talvolta agendo prima e parlando poi.
Quel tipo di comunicazione accontentava tutti: i tifosi e, soprattutto, i giornalisti che ci campavano.
Quei padroni – padri, poi, portavano le società a certi livelli e poi fallivano: vedi Firenze, vedi Milano sponda INter dove i Moratti sono dovuti scappare dopo il triplete, vedi Milano sponda Milan dove Berlusconi ha dovuto vendere anche a causa delle sue vicissitudini politiche ed economiche, vedi Parma dove papà Tanzi è fallito dopo la coppa Uefa e vedi Roma, dove quel poveraccio di Sensi s’è venduto anche un rene per avere lo scudetto.
Vedi Lazio, dove papà, anzi, il padrino fa mondo a parte.
A Firenze, dopo i papà sono arrivati i patrigni Della Valle, con i quali già si sono sentiti i primi scricchiolii nei rapporti con la città, che non sono stati più “vecchio stampo”.
Dopo quella gestione paternalistica, sono arrivati i finanzieri: americani in testa.
Gli americani sono freddi uomini da businness: all’inizio Rocco si è accreditato come il buon zio d’America tornato per dare prosperità ai nipoti, piano piano si sta dimostrando per quello che è.
Un affarista, uno che lavora per il benessere economico della società, per la redditività della società (vedi le immobiliarizzazioni), per la sostenibilità del calcio a Firenze uno che, insomma, da buon imprenditore ha capito dieci anni avanti quale sarà l’evoluzione del calcio: meno rabone e più parità di bilancio e questo è il destino del 95% delle società mondiali nel futuro prossimo.
Guarda l’americano di Roma: prendere Mourigno non è “comunicazione con i tifosi” o “entusiasmare i tifosi” è solo una bieca operazione di merchandising.
Guarda i Milan: vendere Donnarumma è comunicare ai tifosi o entusiasmarli ? No, è risparmiare un ingaggio faraonico.
In questa ottica, che è la loro e che sarà quella di tutto il calcio a breve, avere un rapporto diretto con i tifosi è soltanto un peso: almeno a Firenze, non vivono di biglietti nè di abbonamenti, non vivono di magliette vendute, non vivono di vendita di diritti radiofonici, non prosperano sulle ali dei bubatori, ai quali danno solo cassa di risonanza senza ritorno.
Te lo immagini cosa possa significare per un americano pagare per essere infamato ?
Quindi, il rapporto con la città come avere in squadra un esterno che sappia stoppare un pallone in corsa è abbastanza secondario se non addirittura un impaccio.
Quindi, gli sbagliati siamo noi, non loro.
Agosto 11th, 2021 alle 13:40
Premetto di essere fuori tema . Leggo che la Fiorentina avrebbe scritto ai propri clienti (abbonati) per definire le modalità del voucher per le partite non usufruite…beh, io non ho ricevuto niente, pazienza, anche perché, non ho la benché minima voglia di tornare allo stadio, ho poco tempo e se lo devo passare a rodermi il fegato, anche no. Non mi riconosco più in niente in questo abnorme e senza regole, mondo pallonaro. A malincuore, dopo una trentina d’anni, smetto.
P.s. non avrei mai pensato di dover rimpiangere i della valle.
Scusate lo sfogo, ma non riesco più ad appassionarmi.
Agosto 11th, 2021 alle 14:14
Viola1946
Il senso è non c’è più lo svincolo a zero si riconosce una percentuale per ogni anno fatto nell’ultima società. Più sono gli anni di permanenza, più alto il contributo in percentuale al valore massimo raggiunto dal giocatore.
Alessio Rui
Il nocciolo del nostro centrocampo è proprio nella qualità del gioco e della copertura del campo, la distanza tra i reparti è sempre scollegata,
Presi singolarmente e Messi magari in un altro contesto sono anche validi
Nel nostro centrocampo no, non ci sono collaborazioni, coperture, e inserimenti
Vendendo e Messi in un contesto diverso, potremmo anche morderci le mani, ma questo è
Agosto 11th, 2021 alle 15:05
Di seguito un confronto di valore della rosa relativa ai titolari di Sassuolo (62 punti) e Fiorentina (40 punti)
CONSIGLI 3MLN
MULDUR 9MLN
FERRARI 12MLN
MARLON 6,5MLN
ROGERIO 6MLN
LOCATELLI 35MLN
M.LOPEZ 10MLN
BERARDI 35MLN
DJIURICIC 9MLN
BOGA 20MLN
RASPADORI 15MLN
TOTALE 160,5MLN
DRAGOWSKI 16MLN
LIROLA 9 MLN
PEZZELLA 7,5MLN
QUARTA 10 MLN
BIRAGHI 9 MLN
AMRABAT 15MLN
CASTROVILLI 20MLN
PULGAR 9MLN
GONZALEZ 22MLN
VLAHOVIC 40MLN
BONAVENTURA 4MLN
TOTALE 161,5 MLN
Se allarghiamo l’analisi alla rosa completa (incluse riserve e ragazzi aggregati – 34 giocatori) arriviamo a 244MLN per ciascuna rosa.
Aggiungo valore 11 titolare SAMPDORIA – 52 PUNTI (+12 rispetto a noi)
AUDERO 14
BREZINSKI 6
YOSHIDA 3,2
COLLEY 6
AUGELLO 4
EKDAL 3
ADRIEN SILVA 3
JANKTO 11
CANDREVA 2,5
QUAGLIARELLA 1
DAAMSGARD 20
TOTALE 73,7
Fonte transfermarkt.
BIRAGHI (giro nazionale italiana) è così più pippa di ROGERIO?
E la coppia centrale FERRARI-MARLON è migliore della coppia QUARTA-PEZZELLA o IGOR-NASTASIC?
BERARDI – RASPADORI – BOGA è di gran lunga meglio di GONZALEZ – VLAHOVICH – SOTTIL?
E le eventuali riserve ODDEI – CAPUTO – HARSLIN di CALLEJON – KOKORIN – SAPONARA?
NB: Nella rosa del Sassuolo ho incluso Locatelli che andrà alla Juve con molte più probabilità di quanto Vlahovich vada altrove
Possiamo provare a pensare che forse non è tanto una questione di singoli ma di gruppo e manico? O dico una colossale stro…ta?
Possiamo provare a pensare che forse la Società cerca prima di sistemare le ipotetiche zavorre per prendere poi giocatori forse più funzionali e che se prima compri poi hai difficoltà a sbarazzarti di chi vuoi liberarti?
O anche in questo caso dico una sciocchezza?
Il rinnovo della rosa (6/7 titolari), posto che sia necessario in queste proporzioni, non deve prima passare dalle cessioni e poi dagli acquisti o al limite in contemporanea?
Abbiamo venduto qualcuno che non sia stato rimpiazzato?
O ci portiamo dietro una rosa di 40 giocatori dal valore medio di 9/10mln e relativi ingaggi? Oppure “regaliamo” per esempio Duncan (16mln), Amrabat (20mln), BENASSI (10mln) Pulgar (12mln)
Naturalmente il tutto ragionando come proprietario e non come tifoso, perchè se ragiono da tifoso anche io ne comprerei altri 3 o 4 da aggiungere a quelli che abbiamo e quelli che avanzano li teniamo a palleggiare al Padovani.
MT
Agosto 11th, 2021 alle 15:13
La Pulce ora è diventata una zecca.
In tutti i sensi…
Lapi Dario
Agosto 11th, 2021 alle 16:14
Alessio Rui: considerazione acuta quella dei due mancini in attacco.
Comunque mi viene un altro esempio: Riva e Boninsegna al Cagliari, non male vero?
Però in effetti lo scudetto il Cagliari lo vinse l’anno dopo che Boninba passò all’Inter…
Realista Viola: sei l’esempio di quei tifosi che sperano si vada male per poter vantarsi di averlo detto già in agosto.
Ma il tuo non è ragionamento da realista viola, ma da menagramo viola, visto che il futuro a priori non è conoscibile nemmeno basandosi sull’esperienza del passato, al massimo si possono fare ipotesi più o meno circostanziate (critica del rapporto causa-effetto, da Hume, se a qualcuno interessa).
Maladetto toscano al 94): che bel pezzo hai scritto, quasi una premessa ad un trattato di sociologia della comunicazione applicata al calcio. Sui quotidiani una roba così non la leggo di sicuro.
Una cosa mia la posso però dire, anche banale eh, non scopro niente: ma com’è cambiato il rapporto tifo-calcio!
Una volta andavi allo stadio, applaudivi o fischiavi, caffè, discussione sull’autobus con i tuoi amici, tornavi a casa e guardavi novantesimo o la domenica sportiva e poi arrivederci a domenica prossima.
Era una festa, un rito che si ripeteva con piacevole aspettativa della sua ripetizione.
Oggi fare il tifoso sembra quasi diventato un secondo lavoro, anzi un volontariato non retribuito: se vuoi vedi gli allenamenti dal ritiro, le partitelle con i sovrappeso dilettanti, le conferenze stampa seriali dell’allenatore, il mercato tutto l’anno, le vendette dei presidenti alla stampa e viceversa, le frasi piccate dei calciatori sui social e spesso anche quelle delle compagne alterate, le scenate stizzite dei dirigenti anziani, degli allenatori invecchiati e di quelli che ancora giocano con il modulo, i ricatti dei procuratori, i capipopolo amici, senza secondi fini sia chiaro, dei direttori sportivi al terzo fallimento consecutivo e poi, ogni tanto, una partita, ma che si faccia veloce perchè poi si riparte con le interviste.
Aiuto!
Datemi il Cosenza, per favore.
Agosto 11th, 2021 alle 17:03
Viola1946 89
Vedi, io non nego che Prandelli abbia lavorato bene con Vlahovic, anzi, sono su questo blog da 15 anni e ho sempre affermato che il gioco di Prandelli esalta proprio i centravanti classici, i numeri nove. Ma il resto della squadra ?
Come ho scritto sopra, Adriano a Parma, Toni e Gilardino a Firenze, Balotelli in Nazionale e Piatek a Genova ne sono la prova. E Vlahovic è proprio quel tipo di centravanti che piace a lui. Ma far segnare tanto solo il proprio centravanti a volte può non bastare e diventa un esercizio fine a se stesso. C’è bisogno anche dei gol degli altri, degli inserimenti, del centravanti che gioca anche per la squadra. Protti retrocesse con il Bari da capocannoniere.
Io ho semplicemente risposto all’affermazione di Zachini, secondo me un po’ avventata, che Prandelli ci ha salvato dalla B perché ha lanciato Vlahovic. Questo lo dice lui, ma non c’è nessuna prova che sia così.
Iachini (che a me non piace per niente) nelle 8 partite prima che arrivasse Prandelli aveva fatto 9 punti ruotando gli attaccanti ed ancora meglio nei mesi precedenti. Una media punti sempre più alta di quella di Prandelli.
Con lo stesso metro di giudizio allora potremmo dire che Montella, che ebbe la stessa media punti di Prandelli (1 punto a partita), ci ha salvato dalla B perché ha lanciato Castrovilli che con lui faceva gol ed assist a grappoli ? Montella che fino all’infortunio di Chiesa e la squalifica di Ribery, aveva una media da Europa League (15 punti in 10 partite) giocando con Ranieri e Cristoforo. Ma con i se e con i ma …
Agosto 11th, 2021 alle 17:30
MT 97
Giustissimo, ottima disamina. In quel valore del Sassuolo c’è tanto del lavoro di De Zerbi che ne ha valorizzati tanti e pure un bravo va a Carnevali che li ha acquistati a prezzi molto bassi.
Anche per me il manico conta tanto e sono molto fiducioso in Italiano. Per il mercato lo sono un po’ meno, ma le parole di Commisso sui giovani ed il ripulisti generale degli over 30 mi fanno ben sperare per un finale di mercato molto positivo.
Pradé mi preoccupa, ma il non averlo visto alla conferenza di Gonzalez mi dà l’illusione che conti sempre meno e forse Burdisso abbia guadagnato un po’ gradi … chissà.
A proposito di Pradé, se guardiamo alla rosa che ha messo MT, balza all’occhio come quelli di Corvino valgano tutti, tranne Pezzella, più del costo di acquisto e quelli di Pradè (tranne Bonaventura perché è stato preso a zero) tutti meno del costo di acquisto …
DRAGOWSKI 16MLN pagato 2,5 MLN Corvino
LIROLA 9 MLN pagato 13 MLN Pradé
PEZZELLA 7,5MLN pagato 9,5 MLN Corvino
QUARTA 10 MLN pagato 12,3 MLN Pradé
BIRAGHI 9 MLN pagato 2,5 MLN Corvino
AMRABAT 15MLN pagato 21,5 MLN Pradé (Commisso)
CASTROVILLI 20MLN pagato 1,2 MLN Corvino
PULGAR 9MLN pagato 10 MLN Pradé
GONZALEZ 22MLN —
VLAHOVIC 40MLN pagato 2,0 MLN Corvino
BONAVENTURA 4MLN — parametro zero Pradé
E aggiungiamo pure
MILENKOVIC 25MLN pagato 5,1 MLN Corvino
DUNCAN 10 MLN pagato 17 MLN Pradé
Agosto 11th, 2021 alle 18:27
Grazie Roberto per i complimenti.
Credo che qui dentro i nostalgici come te siamo in tanti.
Agosto 11th, 2021 alle 18:52
Oioi FP del n 95, che palle con codesti discorsi che avete perso la passione! In cosa non ti riconosci più?? Il calcio è sempre uguale: un campo, due porte, due squadre di 11, un arbitro e due segnalinee. È sempre quello!!
Agosto 11th, 2021 alle 21:41
Ecco le ipotesi circostanziate:
Difesa
La societa’ sa’ (almeno) da meta’ girone di ritorno che mezza difesa vuole andare via e si riduce a 12 giorni dall’esordio in campionato a non sapere attualmente chi sara’ la coppia centrale.. non solo, gli automatismi difensivi che sono il fulcro del gioco di Italiano (visto che difende alto con pressing, ergo senza automatismi le squadre tipo Atalanta ti passano come un coltello caldo nel burro) sono stati provati in ritiro con giocatori che probabilmente vanno via.. I nuovi (se arrivano) ed i recuperati quando li imparano, a dicembre? e nel frattempo quanti gol concederemo per errori dei difensori?
Centrocampo
Il mister gioca col regista nel 433, qui non abbiamo un regista, deve essere adattato uno che non lo e’ (e non lo sara’ mai) e di comprarlo nemmeno l’idea, figuriamoci il fatto che essendo il perno centrale del gioco, magari faceva comodo averlo in ritiro per cominciare a imparare i nuovi schemi.. per ora nelle amichevoli si e’ visto un po’ piu’ di garra e di voglia di applicare i concetti del mister, ma senza il metronomo SERIO non si va da nessuna parte (ci son 3 anni di storia che gli adattamenti in quel ruolo son deleteri, ma tant’e’…)
Attacco
Solita domanda, ammesso che Dusan rimanga.. se gli viene un raffreddore chi segna? Si spera in Nico, ma gli altri attaccanti/ale non fanno goal nemmeno a porta vuota con le mani… di chi e’ la colpa?
Societa’
Fino a che Commisso si riterra’ il massimo esperto e conoscitore della suprema verita’ sul calcio non se ne esce.. (nel campo delle telecomunicazioni lo e’.. i dati del fatturato Mediacom lo dimostrano) tra lui, il “Wannabe Galliani” Joe Barone e lo YesMan Prade’ la societa’ non e’ gestita/organizzata bene
Calendario
Eccoci alle dolenti note perche’ nessuno ne parla ma abbiamo un calendario orribile fino ai primi di Ottobre (ok son stato pessimista, ma piu’ di 9 punti non li fai, Roma,Atalanta,Inter e Napoli se non cannano loro gli leggi la targa.. Toro, Genoa ed Udinese abbordabili, ma si torna li’.. chi segna?)
con queste premesse, invidio chi e’ ottimista, davvero..
Agosto 11th, 2021 alle 22:14
si ma se mi pubblichi senza il finale non si capisce il senso del discorso! riscrivo la conclusione in politicamente corretto del post 103:
il calcio è sempre quello, dicevo, basta smettere di fare elucubrazioni celebrali e guardare solo le partite per rendercelo meno angosciante. l’avevo scritto in modo piu colorito ma il politically correct è presente anche qui. e pensare che lo odio..
Agosto 11th, 2021 alle 22:28
Ehhh razdeganne…. E anche qualcun altro… lo so che mIdiacom (con la I come viene pronunciata dal sommo), è sponsor della Fiorentina. Sto dicendo che accusavate i Della Valle di non usare questo “stratagemma” per finanziare la squadra, ed allora arrivavamo jovetic toni mutu gilardino rossi cuadrado ecc ecc. Ora che rocco ha seguito il vostro consiglio (🤣🤣🤣), arrivano kokorin e malcuit (in prestito) e si cede chiesa per un tozzo di pane. È dura con tifosi come me? Caro razdeganne… è dira se quelli come te non si svegliano. Non cogliete più nemmeno l ironia più semplice e facile. Siete impegnati nell idolatrazione più estrema mai vista… nemmeno l omuncolo in parte omonimo degli anni 30 aveva tanto seguito indipendentemente da qualsiasi cosa faceva. Contenti voi… io non sono contento.
Agosto 12th, 2021 alle 00:24
Ma quale disfattista David, chi continua con la litanìa del “basta polemiche”, del “eh ma anche le altre non fanno niente”, del “diamogli tempo” è solo un penoso mediocre, che fa autoerotismo sui rilanci di Saponara e Benassi. I rilanci di Saponara e Benassi, ma di cosa si sta ragionando?! Il tempo si dà a chi inizia a costruire qualcosa, a chi dà idea di saper cosa sta facendo, a chi propone un progetto su più stagioni: questi stanno distruggendo anche il poco di integro che era rimasto dopo il cambio di proprietà, ma quale tempo pretendono!!? Quanto pensano che duri il giochino a forza di pinte e ruffianeria? Leggo anche di persone positive per “il gran finale di mercato”? SIAMO IN RITARDOOO!!!
Agosto 12th, 2021 alle 00:26
E aggiungo una cosa su Italiano: qualunque sia lo status di cose, non è accettabile né che abbia promosso l’attuale rosa perché eccitato dopo 3 anni tra Trapani e Spezia, né tantomeno che accetti di “fare la frittata con le uova che ha”. Se questo è Italiano, per me diventa complice anche lui.
Agosto 12th, 2021 alle 00:54
Leggo che abbiamo una rosa che vale quella del Sassuolo e che i 22 punti di differenza sono solo merito di De Zerbi.
I 6 giocatori di attacco del Sassuolo hanno chiuso con 47 ed i nostri 27 gol.
Se togliamo dalla statistica i 2 cannonieri Berardi e Vlahovic 30 a 6.
A centrocampo tanti giocatori medi allergici all’area di rigore che sembrano un cubo di Rubik e in difesa perdiamo il giocatore più forte,
La speranza è che Vlahovic non sia venduto, che Nico Gonzales si ambienti velocemente e che arrivi un altro attaccante al posto dei passeggiatori russo e spagnolo.
Sarà un anno decisivo per Castrovilli che dopo una stagione deludente deve fare un salto di qualità.
Con 4 giocatori di qualità in avanti se Italiano riesce nell’assemblare il resto un Campionato da 55/60 punti riusciamo a farlo.
Agosto 12th, 2021 alle 07:08
Problemini anche con Burdisso?
Brutto e cattivo pure lui?
Umberto Alessandria
Agosto 12th, 2021 alle 10:38
Una precisazione al106 è 107: sono cresciuto in una famiglia con poche possibilità economiche e ho dovuto cavarmela da solo presto. Questo mi ha insegnato il valore dei soldi che non crescono sulle piante neppure per i ricchi. Due sono le cose che detesto:chiedere e i disfattisti. Non ho mai chiesto ai miei perché mi rendevo conto della situazione e considero i disfattisti persone buone a niente che si sopravvalutato screditando chi fa.
Venendo alla Fiorentina: per me è una passione ma non è la vita. Se vince son contento, se perde mi girano ma ho altre priorità. Mi piace vederla in serie a e per le ragioni di cui sopra, mi rendo conto del momento economicamente tremendo che il mondo è il calcio sta passando. Chi mette soldi nella Fiorentina avrà SEMPRE il mio appoggio, chiunque esso sia e sarò sempre contro ai disfattisti persone inutili e dannose. Il calcio per me è un divertimento, dovessi passare le giornate a frignare perché babbo non mi compra i giocatori, mi sentirei un coglione. Non abbiamo ancora giocato una partita e già siamo a questo punto. Ognuno vive la sua vita come vuole, io ho la passione per il calcio e lo seguirò sempre anche se riuscirete a far sparire la Fiorentina. La strada che seguite voi eterni scontenti è quella giusta. I giornalisti nemici di Commisso per motivi loro vi manipolano a piacimento e voi invece di sostenere chi mette soldi, state fissi a bubare. Molto pericoloso perché trovare chi mette i soldi è difficile e a noi è già andata bene due volte. Però visto che non c’è verso, seguitate pure, a me m’avete bell’e divertito, basta che non pensiate che avete la mentalità vincente perché state sempre a frignare da babbo Rocco e che chi si accontenta di quello che passa il convento sia un mediocre, perché se pensate questo non avete capito un tubo della vita.
Agosto 12th, 2021 alle 11:58
non c’entra essere disfattisti, la situazione è questa: questi qua ( Commisso, Barone con Pradè al seguito) sono peggio dei Della Valle, che, qualcosa avevano fatto……. Tutto il resto è aria fritta…basta guardare cosa hanno fatto con Antognoni, con Radio Bruno, ecc ecc.
io la vedo molto ma molto Buia; e non per la paura di andare in B…ma perché questi signori hanno ridotto il COSMOS a livello della Sangiovannese ( con tutto il rispetto per la Sangiovannese)…la B sarebbe il meno……
Agosto 12th, 2021 alle 13:09
Prima di iniziare a commentare le vicende viola, vorrei salutare affettuosamente tutti i protagonisti del blog. Vi leggo da anni e siete sempre stati una compagnia piacevole, con tutte le diversità che ognuno si porta dietro.
Bello sempre leggervi con questo mix di passione, tesi razionali e ragionate, esternazioni di pancia, umorismo tagliente spesso inarrivabile, insomma un modo di essere fiorentini dentro e fuori…. spettacolare!
Un caro saluto!
ZV
Agosto 12th, 2021 alle 13:13
Ma la Mediacom proprietaria della ACF Fiorentina, è quella società che commercializza nella grande distribuzione, tablet, Smartphone e PC di infima qualità prodotti in Cina e rimarchiati????
Credo di sì, perché se fosse la Mediacom Americana, leader della TV via cavo che fattura miliardi di dollari, forse saremmo stabilmente tra le prime 4 squadre del campionato
Agosto 12th, 2021 alle 19:53
@111 razdeganne,spesso non sono d’accordo con te,ma stavolta sto con te tutta la vita!
È esattamente il mio pensiero!
👏👏
Agosto 12th, 2021 alle 21:06
Chi accusa David di essere un disfattista o ha il paraocchi o è in malafede. Domanda: questa proprietà, fino ad oggi, ha dimostrato di voler ambire ad alti livelli di classifica? NO! Ha, fino ad oggi, rinnovato il parco giocatori con elementi di qualità? NO! Ha dato segnali incoraggianti alla tifoseria? NO! Questa proprietà ha cacciato l’unico che in Fiorentina si intendeva di calcio, Giancarlo Antognoni; non ha sostituito l’incompetente Pradè; ha scelto di utilizzare sulle maglie il logo più brutto della storia viola, quel simbolo che ricorda la proprietà che vendette Roberto Baggio! UN’OFFESA ALLA NOSTRA CITTA’. La coppia Barone-Pradè farà più danni del duo Cognini-Corvino (almeno la gestione DV dei primi anni ci portò grandi campioni). Non sono un disfattista, guardo la realtà, e questa mi dice che il peggio per noi deve ancora arrivare!
Agosto 12th, 2021 alle 22:29
Omino
Mavvia, abbiamo passato mesi e mesi che ci vuole una pu ta…tutti tra opinionisti e commentatori ed ex giocatori (che di calcio ci capiscono poco in tanti casi, vedo Pruzzo Flachi e Amoruso), arriva Prandelli che ti valorizza il giovane che hai in casa e che andava fatto giocare gia da un anno minimo e ti fa una caterba di gol
Cosa c’entra io suo gioco, i gol li ha fatti dopo anche con Iachini, con la differenza che da solo copriva mezzo campo, da solo reggeva mezzo campo e ti ricordo che ha sempre giocato per la squadra con stop dei rinvii e aperture sontuose.
Tra gli ultimi Iachini Montella e Prandelli se mi permetti se vevo elogiarne uno elogio Prandelli, Iachini ha praticamente rovinato Ambrabat e tre attaccanti giovani, Montella ricordo a tutti metteva titolare Boateng…
Lasciamo stare che è meglio, se Dusan oggi vale 70:è solo,merito di Prandelli (cchiaramente di Dusan e Corvino)
Vdz
Agosto 13th, 2021 alle 00:30
116 confessa , tu sei il Petri😁
Agosto 13th, 2021 alle 07:10
È curioso come in tanti comincino a scrivere il concetto non avrei mai pensato che avrei rimpianto i Della Valle. Ma come mai, mi domando io, avevano pensato che arrivare quarti non fosse un bel risultato? Difficile da capire il cervello umano. Una cosa è certa sicuramente i Della Valle erano meglio ma sono stati mandati via a calci ed offese ora c’è Rocco e in coda per comprare la fiorentina non c’è nessuno (fo per dirvelo) ed allora tifiamo viola e speriamo bene.
Agosto 13th, 2021 alle 13:18
119 ROSETTA,
La cacciata dei DV è stata architettata per motivazioni extracalcistiche, mi apre evidente.
118 RAZ
Io penso che se c’è qualcuno posseduto dal Petri questo sia il 56.