Il limite di Osvaldo
Siamo tutti molto grati ad Osvaldo per i suoi gol, che resteranno comunque nella storia viola.
Pochi, ma molto buoni, anche i due di Livorno, dove la Fiorentina perdeva sempre.
Però, se Prandelli lo sposta tatticamente a punta centrale, come ha fatto questo pomeriggio nelle dichiarazioni da Marbella (a proposito, consentitemi un piccolo moto d’orgoglio: tra tutte le televisioni e le radio fiorentine ce n’è una sola presente laggiù col proprio inviato…), beh, secondo me Osvaldo ha sprecato una grande occasione.
Perché nella Fiorentina di Prandelli un centravanti come lui è proprio atipico e bisognerebbe davvero cambiare gioco per esaltarne le caratteristiche.
Ha imparato poco Osvaldo da questi diciotto mesi con Prandelli, e ogni volta che va in campo sembra che giochi una partita per conto suo, come se gli altri dieci non contassero.
Peccato perché poteva essere una seconda punta importante, ma una seconda punta (lo fa pure Mutu, anche se non sempre) è al servizio della squadra e non viceversa.
Ho l’impressione che partirà Pazzini non solo per l’usura del suo rapporto con Firenze, ma anche perché la sua cessione porterebbe una plusvalenza in bilancio molto forte, visto che è qui dal 2005 e che il suo costo, al contrario di quello di Osvaldo, dovrebbe essere stato quasi del tutto ammortizzato.
Ma se dipendesse solo da una scelta tecnica di Prandelli non sarei mica tanto sicuro su chi lascerebbe Firenze.
Gennaio 2nd, 2009 alle 21:48
Dimmi te cosa c’entra un post così…si ora dirai che scrivi quello che ti pare…ok e io ti dico che se già si comincia a criticare si va da poche parti.Che ti ha fatto Osvaldo diccelo David,nn ti ha mandato l’sms di auguri?
Perchè nn confronti i minuti di Osvaldo con quelli di Pazzini lo scorso anno? Fai anche un rapport minuti giocati/gol…
RISPOSTA
Senti amico mio, non ricominciare con le tue idiozie tipo gli sms di auguri.
A me Osvaldo sta molto simpatico e gli sarò sempre grato per i due gol di Juve e Torino, ma analizzo i concetti di Prandelli ed elaboro alcune considerazioni.
Tu scrivi che non sei d’accordo, che Osvaldo può essere una grande prima punta, ma smettila una buona volta con questo atteggiamento da invasato, altrimenti stavolta ti caccio davvero e a tempo indeterminato dal blog.
Contestatemi quanto vi pare, ma su cose concrete e non su considerazioni folli, tipo che scrivendo alcune riflessioni, per giunta molto pacate, io abbia qualcosa contro quello e questo, grazie
Gennaio 2nd, 2009 alle 22:26
Per me Osvaldo deve solo segnare quando và in campo e, obbiettivamente, quest’anno non lo stà facendo.
Però io ero a Torino quel 02/03/2008 e per me il ragazzo merita ancora un pò di pazienza!
Ciao David…la sfida si avvicina…stiamo uniti!
Marco CECINA
Gennaio 2nd, 2009 alle 22:48
Leonardo, credo che effettivamente il tuo post sia esagerato. Se la decisione da prendere fosse esclusivamente su base tecnica nessuno al mondo venderebbe Pazzini anziché Osvaldo. Osvaldo ci ha regalato alcuni momenti indimenticabili, però lo hanno fatto anche Fantini e Papa Waigo per esempio senza che di essi si sia mai parlato di fenomeni. Purtroppo le tre o quattro gemme di Osvaldo sono venute fuori dalla cenere, nel senso che a parte queste lui non ha mai dimostrato di poter incidere su una partita oltre che, come dice David, a non partecipare alla coralità della squadra.
Io avrei ceduto Osvaldo in estate quando incidentalmente era ancora in Nazionale e anche per effetto della sua mitica rovsciata aveva una supervalutazione che adesso è un pò in ribasso. Sono anche preoccupato che Gilardino possa avere squalifiche od infortuni perchè non credo che possa essere una sua degna alternativa.
Gennaio 2nd, 2009 alle 23:23
Osvaldo non ha avuto occasione di giocare con continuità, Prandelli secondo me non lo ha mai gradito più di tanto, è uno di quelli che Corvino gli ha messo in mano.
Meriterebbe più opportunità, in quei 10 minuti che gioca ogni tanto è normale che cerchi il gol e/o la giocata personale per impressionareò.
Dopo l’anno scorso meritava di più.
Comunque io mi sto preoccupando del fatto che non si cercano giocatori italiani, certamente meglio stranieri che uno come palombo, però non vorrei fare la fine dell’inter di qualche anno fa (e anche quella di ora che è ridicola con tutti quegli stranieri).
Gennaio 2nd, 2009 alle 23:36
Io sarei per darli via tutti e due e prendere una punta magari non giovanissima,ma che che non crei problemi ad andare in panca.Ad esempio Bogdani,Budan ecc…
Gennaio 2nd, 2009 alle 23:37
Cia oDavid, mi chiamo Marcello e vivo a Bologna. Non ho mai sentito la tua voce nè in radio nè in TV ma ti ho scoperto grazie a Violanews che ha linkato il tuo blog. Mi piace molto leggere le tue opinioni anche sulla vita quotidiana.
Secondo te conviene vendere Pazzini e/o Osvaldo, perdendoli ma ottenendo una bella somma da reinvestire a giugno (con quali competizioni europee da affrontare, sarà ancora da vedere..), o conviene prestarli, darli in comproprietà senza riscatto, insomma, dare loro una possibilità lontano da Firenze? Anche se onestamente in serie A non noto nessun ex-viola fare sfracelli…
P.S.: tra quanti anni vedremo qualche prodotto del vivaio protagonista in prima squadra?? Un abbraccio e grazie per i tuoi punti di vista, Marcello
RISPOSTA
Ciao Marcello, ad occhio e croca, considerando gli allievi la prima vera squadra di Corvino, direi tra tre anni, ma spero che arrivi prima, un abbraccio
David
Gennaio 2nd, 2009 alle 23:47
Ciao David augurissimi a te e a tutta la tua famiglia! Concordo sul fatto che il rapporto fiorentina-pazzini sia ormai logoro, il ragazzo è bravo e farà una bella carriera, ma non certo qui a firenze dove Gila ha ancora 5 anni da disputare ad ottimo livello. Per quanto riguarda Osvaldo
forse fare la prima punta sarebbe la mossa ideale,certo rispetto al “pazzo” deve imparare a far salire la squadra ed è meno forte in elevazione, ma avremmo piu fisico e sopratutto maggior istinto da “killer” in area di rigore (vedi il gol alla juve) e freddezza davanti al portiere ( vedi livorno,2 gol non facili fatti con assoluta naturalezza) ed inoltre tenendolo nel mezzo a spinger la palla in rete si limiterebbero le sue “scorazzate palla al piede e non passo piu”. Da non dimenticare che rispetto a Pazzini da un punto di vista tecnico è piu propenso a giocare anche da vice-mutu,cosa che potrebbe dargli maggiore minutaggio e piu continuità. cosa ne pensi? tanti salluti!!! FORZA FIORENTINA!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Mah, io come vice di Gilardino, per come gioca la Fiorentina, non lo vedo, però può darsi che mi sbagli, buon anno anche a te,
David
Gennaio 3rd, 2009 alle 00:01
mah, anch’io osvaldo lo edo meglio prima punta, rispetto a pazzini c’ha pure più fisico, per non parlare poi di senso di gol.. comunque bo si starà a vedere un po i che combina, alla peggio si cede
Gennaio 3rd, 2009 alle 00:08
David non sei sicuro chi lascerebbe firenze???
Gnamo via ma secondo te terrebbe ancora Pazzini? Via david il pazzo non segna nemmeno a porta vuota auguriamoci che non si faccia male Gilardino sennò sono cavoli amari
Gennaio 3rd, 2009 alle 00:16
A me pare…
RISPOSTA
Ti ho tolto parte del commento per non stare a polemizzare, ma ti sbagli: sono presenti a Marbella Sky, Radio Blu, il sito Firenze Viola, Gazzetta dello Sport, Nazione e Corriere di Firenze.
Stop, se poi qualcuno millanta altre cose è un altro discorso, ciao,
David
Gennaio 3rd, 2009 alle 00:26
Sicuramente Pazzini da piu’ garanzie di Osvaldo come seconda punta ma rimane sempre uno dei giocatori meno prolifici della storia della Fiorentina.Osvaldo ha fatto la prima punta in nazionale under 21 se non ricordo male . In piu’ credo sia molto piu’ freddo e decisivo negli undici metri di quanto lo sia il Pazzo. Da quello che leggo sul tuo blog od in altri che parlano di Fiorentina , il Pazzini ha fatto il suo tempo e quindi credo sia il momento di salutarlo. Quindi contentissimo che se ne vada e gli auguro un buona fortuna . Ma chi sara’ venduto tra i tre Gobbi,Pasqual e Vargas mi intriga di piu’.
Scusa David sai perche’ Rtv38 non e’ piu’ visibile by internet ?
Buon anno
RISPOSTA
Sinceramente no, mi dispiace, buon anno con Obama!
David
Gennaio 3rd, 2009 alle 00:44
La questione tra chi parte tra Osvaldo e Pazzini è del tutto aleatoria, la prima offerta accettabile che arriva uno parte e l’altro resta. Chi partirà lo sceglierà il mercato, l’ha detto Corvino, perchè non crederci.
Dovessi sbilanciarmi farei partire tutte e due e mi affiderei a Boubakar e Maritato per le 5/6 partite (o scampoli) che da quì alla fine della stagione avrebbero giocato (o giocheranno) Osvaldo e/o Pazzini.
Gennaio 3rd, 2009 alle 00:55
la verità è che vendere pazzini è una gran Caz.ata. ma daltronde questo vuol dire che ancora nn siamo una grande squadra, e nn ci possiamo permettere di mandare in prestito i giocatori in surplus. pazzini è una grande promessa, non sta bene vendere il futuro. il milan è vero, ha venduto gilardino, ma almeno il gila era già arrivato ad alti livelli, a un età matura al 100% perciò un prestito sarebbe stato impercorribile. Ma Pazzini è giovane e forte(lo era, anche se ora per nervosismo si sta comportando da vero brocco, lo ammetto, e che gl’è andato fori di capo, si può intuire ricordando quando a cagliari, con un azione molto positiva per noi, fece un fallo incredibilmente stupido e inutile in attacco, spingendo via un difensore come un bambino) ma è forte, e i goal che ha fatto, non di minor bellezza di quelli di osvaldo, ne sono una riprova. poi magari nn si riprenderà mai(penso che ciò sia impossibile, ma nn si sa mai) però era giusto provare un ultima volta, gli ultimi 6 mesi di prestito a una squadra in cui essere protagonista indiscusso. però per fare una cosa del genere bisogna essere una squadra ricca, esageratamente ricca, e in questi tempi di crisi, forse, non è proprio possibile. O forse il pazzo si è stancato delle critiche e nn ne vuol piu sapere di noi. boh! comunque vada, forza viola sempre. ( e un ultimatum ai sindaci di firenze: o lo stadio con cittadella, o voi il trono del glorioso regno fiorentino, nn lo prendete, ovvia!)
Gennaio 3rd, 2009 alle 01:45
David per quel che ho visto io…osvaldo è in grado di fare il vice gila piu di giampaolo…e lo dico a malincuore perchè pazzini ha potenzialità..è umile..è un professionista ..ma purtroppo nn riesce a crescere purtroppo secondo me farà la fine dei vari caracciolo,flachi,miccoli….devono sbocciare ,ma nn lo fanno mai…questi 4-5 mesi c’è osvaldo…dopo venderanno sicuramente anche lui per quelche degna riserva..ora valgono molto è giusto venderli…nn credi??
RISPOSTA
No, secondo me sarebbe più adatto pazzini, ma ormai il ruo rapporto con l’ambiente è usurato, ciao
David
Gennaio 3rd, 2009 alle 04:32
Le manie di Prandelli di cambiare spesso ruolo ai giocatori hanno imbastardito anche Osvaldo.Osvaldo è nato centravanti,prima di venire a Firenze ha giocato centravanti,lui si sente centravanti e quindi diamogli il suo ruolo e vediamo che cosa è capace di fare come riserva di Gilardino.
Gennaio 3rd, 2009 alle 08:10
Quando vedo Osvaldo, simpatia e gratitudine a parte, ho sempre lâimpressione che sia âun poâ leggerinoâ?. Câè, non câè, poi magari tira fuori il coniglio dal cilindro però io mi terrei Pazzini, mi dispiace molto se va via.
Gennaio 3rd, 2009 alle 08:17
buon anno a tutti!
pazzini o osvaldo?
bah, credo che questa volta il re denaro vinca ed è anche giusto visto che la famiglia della valle ha ripianato ancora una volta il bilancio (si parla di 40 milioni, chiedo conferma).
o si potrebbero mandare via entrambi e prendere uno pronto come lucarelli ma poi non hai più un progetto, un futuro.
affari di corvino che credo che faccia un lavoro difficilissimo.
auguri a tutti i viola del mondo!
andrea da coverciano
p.s. è possibile sapere con buona approssimazione quanti soldi ci hanno rimesso i della valle con la fiorentina?
Gennaio 3rd, 2009 alle 09:34
Pazzini e Osvaldo: mi pare che entrambi i giocatori non siano contenti di restare a Firenze nella loro condizione attuale di riserve. Pazzini ha avuto un campionato intero da titolare: ha fatto vedere che è capace di lavorare tanto per la squadra ma questo gli fa perdere lucidità e lo fa sbagliare tanto, quindi segna poco e per una prima punta non è un gran merito.
Osvaldo ha giocato meno, ma quando lo ha fatto è apparso sempre un corpo estraneo alla squadra, anche quando ha segnato qualche gol importante. Non ha mai mostrato di voler migliorare e di ascoltare Prandelli che indubbiamente sa far maturare i giovani, vedi Kuz e Montolivo,con il risultato di aver sprecato quest’anno tutte le occasioni che gli sono state concesse. Se dovessi scegliere terrei ancora Pazzini, ma la scelta non può non essere condizionata dalla disponibilità dei giocatori e dalle necessità della Società…. Auguri ad entrambi e Forza Viola
Gennaio 3rd, 2009 alle 10:15
io sono per la vendita di Osvaldo al miglior offerente e per il prestito di Pazzini che al momento a Firenze è sfiduciato ma in prospettiva diventerà un campione (anche Toni è esploso poco prima dei trenta). Per il fine stagione prenderei una riserva un pò attempata (un pò meno di Bobone) giusto per far rifiatare il Gila. Che so, uno tipo Amoruso o Iaquinta (aai Gobbi diamo DaCosta) oppure Crespo con l’aiuto economico dell’Inter.
Gennaio 3rd, 2009 alle 10:42
Perchè no Osvaldo prima punta ?
A mio personalissimo parere quello è il suo ruolo…l’incontrario di Pazzini che sempre secondo me è un’efficace seconda punta…l’unica cosa è che Pazzini l’abbiamo visto in entrambi i ruoli (prima e seconda punta)e mi sembra che abbia reso meglio quando giocava in appoggio a Toni come seconda punta mentre Osvaldo raramente lo abbiamo visto prima punta e con discontinuità.
Magari dico una ca…ta perchè non ne capisco molto ma al nostro grande Mister piace un pò adattare i giocatori in ruoli non sua, alle volte gli va bene altre no.
Gennaio 3rd, 2009 alle 10:59
Se possibile, l i venderei entrambi.In questa Fiorentina non hanno posto.Il problema é poter recuperare gli investimenti fatti per comprare il pazzo ed osvaldo ed eventalmente trovare una punta che garantisca 10-12goals all’anno,all’ombra del gila.Difficile ma non impossibile!Auguro a pazzini ed osvaldo,gloria e successi lontano da Firenze.
Gennaio 3rd, 2009 alle 11:05
Ciao David e BUON ANNO! Su Osvaldo concordo con te (gol importanti ma quando gioca,poco per la verità, non rende per la squadra). Su Pazzini e Da Costa non capisco una cosa: perchè non li possiamo dare in prestito a squadre dove sono titolari come fanno la juve ed il milan??
Vedi il caso borriello che a genova è esploso (anche se poi tornato al milan si è perso per infortuni ed altre cose..)Poi sul caso Almiron: io ricordo che è stato preso in prestito con diritto di riscatto. Cosa sono queste voci secondo le quali la Fiorentina può riscattare la seconda metà???? Grazie per un tuo giudizio e la risposta su almiron.
RISPOSTA
Un prestito di Pazzini lo vedo altamente improbabile, ormai il suo rapporto con Firenze è logorato, che facciamo se tra un anno torna? Continuiamo a mettere in dubbio le sue doti’ Spero che esploda da un’altra parte perché se lo merita. Su Almiron mi pare impossibile che vada così, sinceramente non vedo grandi prospettive per la sua permanenza a Firenze, ciao
David
forza viola
Gennaio 3rd, 2009 alle 11:23
no no …osvaldo e’ una prima punta e prandelli stravede per lui…
Gennaio 3rd, 2009 alle 11:52
Ciao David,è la prima volta che scrivo sul tuo blog anche se lo leggo da molto tempo….mi dispiace ma vado fuori tema per toccare un tema che mi interessa molto…
ho vissuto l’era batistuta quando ero bambino e quindi no mi ero accorto del piccolo uomo che fosse quell’immenso giocatore…alla luce dei fatti e del suo fregarsene dell’ambiente viola in quanto tale….come hai interpretato le lacrime dopo il gol segnatioci con la maglia della roma??che impresione ti hanno fatto??
adesso entro nel tema del post…sono d’accordo con te, pazzini è ormai fuori dai giochi a firenze,tenerlo nmon fa bene nè a lui nè alla Fiorentina,però io osvaldo, con tutti i irngraziamentio per i gol importantissimi che ha segnato, non lo sopporterò finche continuerà a giocare guardandosi allo specchio efrgandosene degli altri 10 che corrono intorno alui….mi pare che ancora debba dimostraere di poter vincere le partite giocando da solo!
ciao ancora,ForzaViola!!!!
RISPOSTA
Su Bati ho già detto anche quando aveva tutta la stampa che gli muoriva dietro: in campo grandissimo, fuori…lasciamo perdere,
David
Gennaio 3rd, 2009 alle 12:11
Ciao a tutti e buon 2009 a tutto il Blog!
Personalmente manderei via sia Pazzini che osvaldo e mi muoverei per prendere Rocchi oppure ma solo in prestito Lucarelli. Penso che ci serva una punta in grado di ricoprire due ruoli e che sia in grado di fare movimento e di sacrificarsi un po’; poi questo è il verbo di Prandelli…
ciaociao…
m
Gennaio 3rd, 2009 alle 12:41
Io non ho nessuna riconoscenza verso questo signor Osvaldo, che vuol dire se ha fatto gol a Torino? Quel gol non l’ha certo cercato, è venuto, ma se ci riprova 20000 volte non lo rifà. E’ indisponente, egoista e presuntuoso in campo. Già il fatto che imiti la mitraglia di Bati è segno di esosa vanità. Lui bisognerebbe cedere, altro che Pazzini
Gennaio 3rd, 2009 alle 13:02
Be! Come avevo scritto qualche settimana fa’ sono abbastanza dubbioso e forse pessimista al riguardo del mercato viola. Innanzi tutto, consentitemi di affermare quanto segue:
Non riesco a capire questo accanimento da parte di molti nostri tifosi contro Gianpaolo, il quale si è sempre sacrificato per gli altri (vedi Mutu), non posso neanche pensare che sia diventato un brocco!!! E, se mi è concesso…. avrei voluto vederlo più spesso in coppia con Gilardino ad aprire spazi, a portar via avversari e a prendere punizioni al limite dell’area (siete sicuri che Pazzini non sappia battere punizioni?). Sono rammaricato dal fatto che verranno venduti tutti giocatori italiani per acquistare pseudo campioni stranieri. (c’era proprio necessità di fare il piacere alla Juve e prenderle Almiron vero?) Ho la sensazione che oltre al Pazzo andranno via Semioli, Pasqual, il Daino e Donadel!!! (visto che Pasqual è un brocco rispetto a Vargas!!!!!!)un saluto alla voce più rappresentativa di Radioblù.
Gennaio 3rd, 2009 alle 13:36
Osvaldo fà parte di quei giocatori che vedono la porta, magari giocano per conto suo, non passano la palla, quando non sono in forma giochi in 10 ma vede la porta, se facciamo la media reti con minuti giocati se non sbaglio lo scorso anno è stata migliore anche di Mutu.
Pazzini è il classico giocatore che crea spazi che fà goal bellissimi ma non vede la porta anche perchè il suo gioco è di fare molto movimento.
Quindi Osvaldo sta a Treseguet come Pazzini sta a Iaquinta(parlo come tipo di giocatore).
La Fiorentina ha 2 attaccanti di movimento (Mutu,Jovetic) ed uno solo che vede la porta (Gilardino) quindi la scelta è solo frutto della logica,anche se personalmente adoro Pazzini e mi spiace che non abbia voluto(per scelta di Pazzini) e potuto (per scelta di Prandelli)giocare da seconda punta e non da prima.Spero per lui che nella sua prossima squadra giochi da seconda punta o da prima in una squadra dove si gioca sui goal fatti dai centrocampisti/trequartisti sui movimenti fatti dalla prima punta(tipo Roma).
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Gennaio 3rd, 2009 alle 13:57
Oh David il discorso dell’sms era chiaramente una battuta,mi sembri un pò troppo agitato te e nn io(visto che mi dai dell'”invasato”).E ti ripeto che secondo me un post cosi nn ha un gran senso se non un principio di “tafazzismo”. Scrivi “Osvaldo non ha imparato molto da Prandelli in questi de anni”..non ti sembra un giudizio un pò pesante? Si sta sempre parlando di un ragazzo giovane che l’anno scorso ha avuto pochissime chance(e sai bene quando sia difficile giocare ogni morte di Papa e fare bene,vedi quest’anno Pazzini…)e le ha sfruttate al meglio.Quest’anno ha forse un pò mollato psicologicamente ma se sarà l’attaccante che rimarrà di scorta io penso si debba fare il tifo e nn rimarcare già da prima le mancanze.
Poi son punti di vista ok,ma nn te la prendere per una battuta,sei il primo ad ironizzare sui “cortigiani intorno ai giocatori” e poi te la prendi x una battuta?! Via..e siam fiorentini..e si scherza anche..
Senza rancore,
FORZA VIOLA!
Gennaio 3rd, 2009 alle 14:07
X Lex:
Intendiamoci io terrei entrambi ma PAzzini ormai non ci crede più..e allora faccio questo ragionamento: Osvaldo deve migliorare molto ma è anche vero che l’anno scorso ha giocato pochissimo,è stato mesi senza vedere il campo e nn è facile senza continuità dimostrare il proprio valore(mentre Pazzini ha giocato sempre e cmq la sua stagione è stata positiva secondo me),però ha dimostrato di saper fare gol(quando ha giocato titolare ha segnato mi sembra in 4 partite su 8 coppe comprese),quindi dico..perchè nn dargli fiducia in un ruolo checome ha detto Prandelli,sente piu suo? E’ davvero difficile giocare pochissimo e dimostrare,hai visto cosa sta facendo Pazzini quest’anno con lo stesso minutaggio di Osvaldo l’anno scorso? Poi mettiamoci d’accordo:c’è qualcuno che pensa che Prandelli accetterebbe di veder partite uno che gli serve??? No,l’ha detto ieri..vuole gente MOTIVATA..se Pazzini(e come lui chiunque altro) non motivato non serve a nulla,valore o non valore.
Detto questo io tifo sempre per i miei giocatori e se rimane Osvaldo io tifo xchè sfondi la rete!
Senza polemica e FORZA VIOLA!
Gennaio 3rd, 2009 alle 14:08
CARO DAVID,OSVALDO FA LA FINE DI REGINALDO,SOLO CHE REGINALDO LO ABBIAMO VENDUTO SUBITO E ABBIAMO FATTO UN AFFARONE,OSVALDO ANDAVA VENDUTO A GIUGNO!! ORA MI DICI TE SE GILARDINO HA UN RAFFRADDORE CHI METTIAMO IN ATTACCO??? UN ABBRACCIO
Gennaio 3rd, 2009 alle 14:18
Mah, io devo dire che condivido abbastanza il post di David.
Osvaldo fa troppo la “primadonna” e Pazzini è troppo “infantozzito”.
A mio parere andrebbero ceduti entrambi e preso Lucarelli, ma questo è un altro discorso.
Osvaldo lo darei in prestito, Pazzini proprio via del tutto e me ne sono convinto da poco.
Alla fine Giampaolo ha solo 2 anni meno di Gilardino, questo significa che gli farebbe da riserva a vita… E quindi sono costretto ad augurargli tanti gol da un’altra parte, ho paura che qua non riuscirà a farne più. Mi dispiace perché sono sicuro che prima o poi esploderà e farà le fortune della sua prossima squadra, però credo che qua abbia terminato.
Osvaldo invece ha fatto buone cose, alternandole però a situazioni incresciose. Spesso e volentieri quest’anno quando non è stato inserito se ne è andato a fare la doccia prima; spesso giungevano voci che si lamentasse, è capitato anche l’anno scorso quando dopo l’esordio con doppietta è stato accantonato e in coppa Italia a Firenze con la Lazio giocò in modo ridicolo… Insomma è un po’ insofferente e soprattutto: in Under21 ha giocato quasi semrpe solo prima punta. Con lui la nazionale faceva schifo, con Balotelli ha vinto sempre.
Un motivo ci sarà, io ho dei dubbi su di lui prima punta, ad ogni modo deciderà il miglior mister del mondo, quindi non c’è problema.
Gennaio 3rd, 2009 alle 15:06
Io invece sono daccordo con la scelta. Pazzini può fare solo la prima punta, osvaldo è piu duttile, inoltre se andasse via pazzini sarebbe obbligato a restare perche sarebbe il sostituto naturale di entrambi.
Una nota.
Nelle ultime partite, purtroppo osvaldo ha smesso di giocare anche per sè stesso. Quando subentra negli ultimi minuti non prova quasi mai a saltare l’uomo e fa l’appoggio al giocatore (forse memore delle critiche di prandelli) anche lui ha bisogno di giocare e di maggior fiducia, cosa possibile se resta l’unica alternativa valida in attacco.
E per il vice-gilardino, eventualmente corvino può opzionare Monnet-paquet per il prossimo anno
Gennaio 3rd, 2009 alle 15:46
mi dipiace tantissimo se parte il pazzo!terrei tuuti e 2 e venderei VARGAS!
Gennaio 3rd, 2009 alle 16:11
Ormai noi tifosi abbiamo la fissa che appena un giornalista fa un commento “negativo” sia uno che ce l’ha con società corvino e squadra, in questo caso al contrario il tuo post mi pare giusto in quanto se si fosse applicato maggiormente probabilmente avrebbe potuto far eil vice Mutu, chenell’arco di una stagione intera gioca meno partite di Gilardino.
Per uqnto riguarda chi terrei fra Pazzini e Osvaldo, tere i sicuramente Osvaldo, che ha molti numeri in più di Pazzini, inoltre il rapporto con Pazzini è deteriorato al primo errore lo si nota tutti, penso che Osvaldo abbia ancora dei jolly da giocarsi
Gennaio 3rd, 2009 alle 16:13
David continui a ripetere che il rapporto tra Pazzini e Firenze si è logorato. Ma tra i tifosi della Fiorentina ci sono anche io, ci sei tu e la maggior parte che vorrebbe Pazzini a Firenze. Non possiamo dar voce e credito solo ad una tifoseria, secondo me per lo più di adolescenti, che fa solo schiamazzo! Credo che il vero motivo che spinge Pazzini a cambiare aria è Prandelli. Il Pazzo aveva accettato di buon grado di subentrare dalla panchina. L’ipotesi di giocare insime a Gilardino era stata ventilata più volte da Prandelli, anche se in situazioni particolari. I fatti cosa dicono: che Pazzini ha giocato pochissimo; che Gilardino è stato spremuto come un limone; che il mister per Mutu e Santana ha cambiato modulo; che nelle grandi squadre, le 4 punte giocano tutte e che da noi si tira avanti fino ad esaurimento forze; ecc. Pazzini è un ragazzo intelligente, sa che deve abbandonare gli affetti per crescere; sa che può dare tanto al calcio e sa che solo mettendosi in discussione si cresce. E fa bene a cambiare aria. Mi dispiace proprio di come finisce questa storia e resto con l’amaro in bocca perchè la situazione poteva essere gestita diversamente. Aggiungo: con Pazzini e mezzo Mutu, siamo arrivati comunque quarti in campionato e ad un passo dalla finale di coppa Uefa. Pazzini, l’anno scorso, ha fatto 9 gol in campionato, senza rigori, e 4 o 5 in coppa italia. Mutu, grazie a Pazzini ha fatto 18 gol. E Pazzini ha ancora 24 anni. Quanto meglio hanno fatto attaccanti blasonati del nostro capionato? Non so più che dire, ma non mi va proprio giù questa situazione! Osvaldo!?! E’ ancora giovane, ma putroppo manca molto di umiltà…..
Ma non c’è proprio speranza che Pazzini resti?
Gennaio 3rd, 2009 alle 16:19
A Settembre avevo detto nel pronosticare la stagione della squadra e dei giocatori che Pazzini sarebbe torneto a segnare perchè avrebbe avuto meno pressione eperchè dietro a Toni aveva fatto vedere le cose migliori. Ho sbagliato, dopo la deludente scorsa stagione ci sono state varie chiamate non raccolte dal Pazzo. L’unica cosa è che ha avuto poche possibilità di giocare accanto al Gila. In una di queste poche occasioni hanno riaddrizzato la partita con la Juve. Ma tutto ciò per me non basta a considerarlo da FIorentina, proprio in ottica futuro, di Progetto. Che fare se torna da un ipotetico prestito da superstar e con il Gila che ha segnato(speriamo) tantissimo… lo mettimo ancora in panca ad intristirsi?! … facciamo fuori Mutu per far giocare lui?
Capitolo Osvaldo. Io lo vedo prima punta, ha dei movimenti naturali da centravanti vero, ha soprattutto il senso del gol(…che il Pazzo non ha) e può crescere icuramente, nel senso che per me non abbiamo ancora visto il vero Osvaldo. Per ora in questo campionato lo abbiamo visto per di più sulla fascia sinistra e per pochiminuti, spesso a partita segnata coi compagni stanchi. Sulla sinistra non è il suo ruolo e si è visto. Vero che in certi frangenti è stato indisponete e ‘sciocco’ ma ricordimoci anche dell’età.
Concordo con Prandelli nel dargli questi 6mesi come vice Gila e vice Mutu… ci farà vedere qualcosa. Vorrei anche sottolineare come anche contro l’Inter schierato di punta col Pazzo abbia fatto dei movimenti ottimi salvo poi trovarsi ‘chiuso’ da Pazzini stesso, se avete l’occasione di rivedere la partita fateci caso.
HAI FATTO BENE A RISPONDERE A LEONARDO, PERCHE’ QUESTI SONO I POST PIU’ BELLI DOVE CI POSSIAMO SBIZZARRIRE SU CONSIDERAZIONI TECNICHE, DI PANCIA, DA BAR! MAGARI RISPONDENDOCI TRA DI NOI! SALUTI A TUTTI!
Gennaio 3rd, 2009 alle 16:34
X BABAVIOLA
Non so se Osvaldo a Torino riprovandoci 20000 volte riesce a segnare nuovamente, a me basta che ci abbia provato una volta e che gli sia riuscito regalandomi una gioia immensa.., fa il gesto della mitraglia come Bati.. e allora? meglio questo che vedere ad esempio Quagliarella fare il gesto di Tony con le mani sulle sue orecchie prendendoci per i fondelli( quando segnò a Firenze)..o no?
Gennaio 3rd, 2009 alle 16:46
caro Davide, Pazzini se ne andrà, questo è certo, ma a sentire il proc. di Osvaldo anche lui non sembra contento d restare e dunque per riallacciarmi al tuo discorso dei limiti di Osvaldo penso che il buon Pablo Daniel abbia anche dei limiti di intelletto perchè un giocatore con del talento naturale come lui con un mister come Cesare avrebbe avuto margini di miglioramento notevoli ma non ha capito cosa doveva imparare e perciò cosa ci aspettiamo da lui che impari a reggere il peso di un attacco importante come il nostro in assenza del Gila? Ma mi faccia il piacere (diceva Totò). Alex Fi
Gennaio 3rd, 2009 alle 17:13
La penso come Lorenzo Trento e Ghebbe: la verità è che né Pazzini né Osvaldo hanno le caratteristiche per fare il vice di Gilardino. Non ne hanno le caratteristiche tecniche ma, anche dal loro punto di vista, non ha neppure senso fare la riserva di uno di 25 anni. La cosa migliore sarebbe stata venderli entrambi e prendere come riserva un vecchio bomber affidabile, un usato sicuro come Amoruso o Vieri.
Gennaio 3rd, 2009 alle 17:35
poteva essere una seconda punta importante? forse, ma non in una squadra in cui la seconda punta titolare è tale Mutu Adrian…Osvaldo ha imparato poco? può darsi, ma qualsiasi cosa possa aver imparato non è facile neppure dimostrarlo giocando 12 minuti ogni 5 partite…lasciamo stare i discorsi prima/seconda punta, per lui come per Pazzini, sono parole parole parole…la verità è che il Pazzo ha avuto una grande chance da titolare per quasi 50 partite e ha risposto come si è visto, Osvaldo quella chance non l’ha avuta e forse a Firenze non l’avrà mai; io spero che possa rimanere a lungo e ritagliarsi il suo spazio come alternativa sia a Mutu sia a Gila, perché il ragazzo ha qualità e le ha fatte vedere anche in momenti piuttosto decisivi, più o meno quando il Pazzo scompariva letteralmente dalle partite, da prima o seconda punta fate voi
Gennaio 3rd, 2009 alle 19:40
Mi piacerebbe che la Fiorentina tra Gennaio e il prossimo Giugno affrontasse il mercato con un po’ di logica in più in modo da poter fare un ulteriore salto di qualità.
Premesso che competere con le tre grandi più la Roma è molto difficile (basta guardare il monte ingaggi), si potrebbe comunque cercare di avvicinarle.
Secondo me la Fiorentina dovrebbe avere una rosa più ristretta, ma con più qualità.
Abbiamo visto che una rosa di 25-26 giocatori è eccessiva e che i giocatori inutilizzati sono molti, per cui sarebbe opportuno ridurre la rosa a 18-19 calciatori di qualità.
Quindi va utilizzato il mercato di gennaio per vendere diversi giocatori ed eventualmente cogliere qualche buona occasione.
A mio avviso per competere con le grandi servono:
– un trequartista
– un difensore centrale
– un’alternativa a centrocampo del calibro dei titolari.
Se riusciamo a comprare i calciatori giusti, il prossimo anno potremo essere davvero vicini alle grandi.
Mi permetto di dare un consiglio: io proverei a riprendere Jimenez; secondo me con il modulo con il trequartista potrebbe essere l’uomo giusto.
Gennaio 3rd, 2009 alle 20:53
Pazzini non ha il fiuto del gol. E’ elegante quando segna fa sempre bei gol ma non ha l’istinto. Arriva in ritardo o coordinato male ma soprattutto va sempre incontro alla palla prende falli si riparte con una punizione ma a quel punto l’area e’ intasata… e noi non siamo mai stati grandi strateghi nelle punizioni. Osvaldo ha dribbling sa saltare l’uomo e sa anche fare l’ultimo passaggio. Pazzini ha solo gioco di testa. il problema è che comuqnue vogliono andare via tutti e due. Anche se va via Pazzini.Osvaldo non ha garanzie. In ogni caso avrebbe davanti Gilardino o Mutu ed anche Jovetic che la piazza e la critica spingono molto. Difatti nelle ultime partite Prandelli lo ha provato molto salvo poi fare marcia indietro quando ovviamente si è dimostrato come sia ancora giovane per il nostro campionato. Il problema secondo me e’ un altro. Nella Fiorentina il vero turn over non esiste. Prandelli cambia i giocatori a 15/20 minuti dalla fine. Quasi mai prima. Prendete la partita di campionato col Torino. Stavamo sparando contro la crocerossa ma nemmeno a risultato acquisito ha inserito ha fatto giocare 45 minuti ad un panchinaro. Questo e’ il problema secondo me. D’altronde è sotto gli occhi di tutti che un giocatore come Mario Santana e’ rimasto in campo intantissime partite per 90 minuti quando invece dopo il primo tempo avrebbe fato meglio a mandarlo in panchina. Di fronte a questa
gestione del parco giocatori molti di loro acquistati a suon di bigliettoni logicamente preferiscono andarsene. Anche il francese del Lens se arriva l’anno prossimo chi glielo fa fare si starsene sempre in panchina… ? I giocatori hanno bisogno di sentirsi considerati ma se gli si danno 15 minuti ogni 5 partite ….
Gennaio 3rd, 2009 alle 22:39
Sono molto deluso da come e’ nata e si e’ sviluppata la vicenda Osvaldo in questa prima parte di stagione. Lo scorso anno aveva fatto vedere colpi non comuni, dimostrando di essere uno che sa lasciare il segno. E pur facendo anche partite anonime la media goal/minuti giocati non erano stati niente male per la sua prima stagione in viola. Anche in estate in Nazionale aveva fatto molto bene, sembrava un giocatore che stesse crescendo, acquisendo personalita’ e consapevolezza nei propri mezzi, insomma un’ottima alternativa ad un Mutu che aveva bisogno di tempo per recuperare sia dagli infortuni che psicologicamente dalle vicende giudiziarie (vedi Chelsea …). Invece, un’involuzione a tutti i livelli con responsabilita’ in parte anche di Prandelli. Pero’ e’ giusto che parta Pazzini, perche’ e’ meno giovane ed ha avuto molte piu’ opportunita’/minuti giocati di Osvaldo. Pero’ ad Osvaldo gli si deve dare fiducia; senza fiducia anche Gilardino diventa un giocatore piu’ normale (vedi Milan …). Con i pochi elementi che ho, Osvaldo lo terrei e lo farei crescere, mentre con Pazzini il discorso e’ finito.
Gennaio 4th, 2009 alle 03:05
Secondo me Osvaldo è un centravanti, ma lo dico da tempo immemore. Io credo che seconda punta e quindi distante una ventina di metri dalla porta, si perda in dribbling e sciocchezze. Ma sotto porta può far male, è più “cattivo” di Pazzini. Questa è la mia considerazione, in ogni caso parliamo, purtroppo, di due giocatori normali, e dio sa quanto mi dispiaccia dire queste cose di Giampaolo, ma la sua occasione l’anno scorso l’ha avuta e non l’ha sfruttata a pieno. 10 gol in campionato, due in coppa Italia e 0 in uefa sono un bottino da centravanti da medio-bassa classifica. Io guardo i numeri. Poi se esploderà sarò il primo ad essere contento. Auguri David, buon anno.
Gennaio 4th, 2009 alle 17:25
Osvaldo è un mezzo giocatore, punto.
Grazie per i gol che ha fatto, pochi ma decisivi poi, come dice Ciuffi, medaglina e via, al miglior offerente.
Gennaio 5th, 2009 alle 12:02
Osvaldo e Pazzini debbono essere accomunati sotto la voce F: FALLIMENTO ! Visto però che li abbiamo sul groppone, farei un paio di valutazioni: Pazzini ha fallito perché non è un centravanti (di quelli con la G di GOL maiuscola), Osvaldo perché non è una seconda punta. In cambio di un centravanti di riserva vero li cederei entrambi (Acquafresca subito con tesoretto da spendere a luglio, ad esempio), se uno deve rimanere tengo Osvaldo e lo provo come punta centrale di ricambio al magnifico Gila.
Gennaio 5th, 2009 alle 20:35
Ciao David, prima di tutto buon anno. Io la vedo così: giusto a questo punto cedere Pazzini per il bene di tutti, suo che ha bisogno di giocare e della società che ha bisogno di rientrare di qualche soldo. Su Osvaldo: bisogna anche tenere presente che lo schema della Fiorentina è cambiato e che Mutu gioca molto più vicino al Gila adesso, e io ritengo Osvaldo in grado di fare sia la prima che la seconda punta, molto meglio in un sistema di gioco del genere, che in ogni caso lo porterebbe a giocare molto meno defilato di quanto faceva prima. Io casomai al posto del Pazzo prenderei una prima punta fisica, uno che possa fare la panchina tranquillamente (tipo Bonazzoli) in modo da dare a seconda delle partite un’alternativa in più a Prandelli, che sceglierebbe di volta in volta quando manca Gila chi far giocare accanto a Mutu.