Ritorno alla realtà
Un conto è Moena, un altro le partite vere.
Sarà dura, se giochiamo con la stessa rosa della scorsa stagione, più o meno.
Poi, si spera di sbagliare, ma sono passati sette giorni dalla fine del ritiro e nulla è successo: sono tutti lì e quindi delle due l’una.
O a Italiano va bene così, cioè li ha promossi tutti, oppure gli e’ stato detto di provare a fare la frittata con le nuove che ha, tanto per parafrasare il buon vecchio Sousa. E lui ha accettato.
Se poi va via, come pare quasi certo, Milenkovic e torna Nastasic, allora addirittura peggioriamo, pur aspettando San Gonzalez.
Fatico veramente a comprendere e conta il giusto la partita di ieri, che nulla toglie e nulla aggiunge ai dubbi che mi portò dentro da maggio.
Dice: ma sono tutte ferme. E’ vero, solo che dovevamo essere noi a correre perché è la Fiorentina che da tre stagioni (di cui due con Commisso/Barone/Pradè) sta facendo disperare i propri tifosi.
E se non si è capito questo, si va davvero poco lontano.
Agosto 8th, 2021 alle 06:14
Cosa c’è da aggiungere?
Direttore ha fotografato la situazione e quello che purtroppo mette ancora più dubbi, è questo retrogusto che rimane in bocca, come un buon vino, con troppi tannini, allappa la lingua, come se tutto fosse figlio di una minuziosa ricerca, ormai è troppo tempo che siamo in barrique e attendo curioso l’arrivo di Commisso e le parole.
Cosa mancava era palese
Cosa abbiamo anche
Giriamo gli ingredienti come vogliamo, ma sempre una frittata con verdure rimane, peccato che ci avevano promesso sue uova di quaglia con tartufo pregiato di Alba.
Certamente soffriremo meno, il mister ha delle idee, tanta grinta e desiderio di fare bene e sembra che per adesso, non voglia mettere sul tavolo neppure la paura, ma siamo lontani da tornare a sognare, cosa che c’era stata più volte garantita.
Inizio a pensare che prima di fare il presidente di calcio, ci sia una scuola professionale per diventare bugiardi perfetti, forse Renzi ha aperto un istituto?
Agosto 8th, 2021 alle 06:43
Ieri sera ho avuto modo di ascoltare la trasmissione su radio Bruno con i commenti del post partita “amichevole”.Ho dovuto cambiare frequenza. Chi telefona o manda messaggi lo fa con un tono polemico e pessimista che irrita chi non lo è. Aspettiamo a fucilare la dirigenza,aspettiamo a vedere cosa saremo il 31 agosto.Sospendete il contatto con i radioascoltatori, fatelo per la squadra,fatelo anche per chi non vede solo nuvoloso
Risposta
In verità non mi era proprio sembrato che ci fosse questo catastrofismo, ma solo una pessimistica attesa
Non sospendo niente, ho sempre dato massima libertà di espressione a tifosi e opinionisti
Agosto 8th, 2021 alle 07:36
Nessuno mi leva dalla testa che Gattuso aveva avuto la certezza che non sarebbe arrivato nessuno e allora ha detto ciao, la società ha imposto il silenzio senza però prima, far trapelare eh ma il procuratore…e tanti ci hanno abboccato.
Voglio dire due parole sulla Fiesole, prima hanno fatto quello che tutti sanno poi hanno accolto con festeggiamenti esagerati la nuova società. L’atteggiamento e i cori nei confronti di Barone direi stucchevoli, poi per due anni, nonostante le umiliazioni sportive sono stati in silenzio assordante. Ora, guarda caso dopo che Antognoni se n’è andato, fanno striscioni contro la maglia, (orribile e priva di gusto sicuramente) tirando fuori la fiorentinita. Mah..
Speriamo bene. Il Livorno neanche in D.
Agosto 8th, 2021 alle 08:15
Quanta fretta ma dove corri, dove vai…o non si era detto di lasciare lavorare italiano in pace? Alla prima amichevole al Franchi siete già a sputare sentenze? Avrete sicuramente ragione ma se c’è una via certa per fare fallire la stagione è questa. Ora è facile ma del tutto inutile criticare. Ci salveremo. Con Iachini, ma ci salveremo!
Agosto 8th, 2021 alle 08:25
C’è poco da fare ieri si è visto un pizzico di gioco ma contro una squadra neo promossa dalla B spagnola… manca un Terzino e i famosi esterni chiesti da Italiano.
Il calcio lo deve fare chi conosce il calcio Barone ha avuto esperienze con i Cosmos.
Direi attenzione a Rocco quest’anno non ci sono alibi e gli stadi saranno aperti
Agosto 8th, 2021 alle 08:48
Tra anni fa ero come ora sul blog e vedevo gente sognare lo scudetto, mi veniva da ridere allora e mi viene da ridere oggi.
Tutti fenomeni ad esaltarsi, offendere i “leccavalle” sia giornalisti che tifosi, tutti a mio avviso fuori dal mondo.
I nodi vengono al pettine e c’era chi lo sapeva, l’unica differenza è che se qualche anno fa almeno si facevano le cose con competenza, oggi questa parola non sappiamo nemmeno dove sta
Ed i fenomeni che fanno? Si incazzano per la maglia…ridicoli allora e ridicoli ora… sempre detto e confermo
Per il resto guardandoci intorno questo sport sta diventando sempre piu una schifezza, mi spiace per gli acdetti ai lavori (alcuni) che svolgono ancora il loro lavoro con dedizione e competenza, ma ad oggi penso che un crollo totale e fallimento generale del MONDO CALCIO potrebbe farmi godere forse come una Coppa Uefa (come si chiamava).
Ps
Aspetto con ansia i primi interventi di Brovarone, magari mandateli in onda con le registrazioni di quello che diceva questi anni…
Vdz
Agosto 8th, 2021 alle 08:51
Tieni duro, David,sulla tua convinzione di cambiare 7 od 8 elementi,della orrida squadra senza anima e tecnica degli ultimi 3 anni.Gli altri giornalisti tra un”la squadra non poteva essere quella dell’anno scorso “ed un “Italiano farà grandi cose anche con questa rosa(etta)”,sono francamente venuti terribilmente a noia.Basta,un po’di realismo! basta stupidaggini con trovate taumaturgiche.
Sennò richiamino Oronzo Pugliese!
Agosto 8th, 2021 alle 09:37
Quella di ieri sera più che una radiocronaca di partita mi sembrava un allegro convivio di vecchie commari. Con tutto il rispetto per gli intervenuti,ditemi come si può seguire in questo modo l’andamento di una partita? Caro dottor Guetta ci ridia le sue belle radiocronache e con questo mi scuso con tutti.
Agosto 8th, 2021 alle 09:43
Pedro (qualcuno neppure se lo ricorda )
Kouame, Boateng, Lirola, Pulgar, Duncan, Igor e Cutrone
Quarta (unico profilo accettabile, ma ancora ho qualche dubbio)
Con Buonaventura (parametro zero)
Rosati
Malcuit
Kokorin
Per non parlare dei 18 milioni spesi per Ambarabat
80 milioni ed’e’ colpa dei giornalisti, dei rosiconi, dei tifosi scettici e fino ad ieri anche di mamma Ebe
Perché ieri è passata a miglior vita (pace all’anima sua) e non può più essere colpa sua
Mi sarò dimenticato certamente qualcosa, ma qualcuno un’analisi accurata dei soldi gettati dalla finestra, dovrà pur farla e cercare soluzioni, invece di fantasiosi colpevoli.
Sbaglierò e sbaglieremo in tanti a mettere lo scetticismo sul tavolo, ma qualcosa non torna e qua non c’è neppure l’ombra di un progetto o di un programma a differenza dei primi anni dei DV
Agosto 8th, 2021 alle 09:51
Vediamo
1- Partita con una squadra di pari livello che ha una settimana in più di preparazione e noi senza pulgar castrovilli e Gonzales… siamo davvero stati così scarsi?
2- sappiamo che il mercato verrà nelle ultime due settimane di agosto, siamo davvero sicuri che non arriverà nessuno? Che non ci saranno cambiamenti in meglio ma solo in peggio?
3- a me la maglia piace molto
A giudicare il mercato aspetto il 31 agosto
A giudicare squadra e società aspetto il campionato
Forza Viola
Mala tempora currunt
Agosto 8th, 2021 alle 09:54
Bisogna aspettare la fine del mercato, dove tante squadre saranno profondamente diverse…
Agosto 8th, 2021 alle 10:03
Niente di nuovo sotto il sole viola.
Al primo passo incerto arrivano le “prefiche” a disegnare foschi scenari.
E mi spiace che sia stato tu a dare il la.
Ci siamo ripetuti allo sfinimento di dare tempo ad allenatore e società per dare un volto definitivo a questa squadra che ieri, non dimentichiamolo ha giocato con un ragazzino in mezzo al campo, senza il giocatore più pagato della sua storia e con qualche ruolo che sappiamo benissimo sarà avvicendato, più un paio di nazionali da inserire e un nuovo impianto di gioco da assimilare.
Le squadre che ci hanno preceduto di pochi punti, facilmente colmabili, non mi risulta stiano facendo sfracelli e i 12 punti che ci hanno diviso dalla Samp credo che non si possano considerare.
Certo, colmare i 22 che ci hanno diviso da Roma e Sassuolo non sarà facile, sempre che il secondo assorba bene la partenza di DeZerbi, la probabile di Locatelli e sappia ripetersi, con gli altri 11 ad ora rimasti invariati.
Certo, non sono così stupido da pensare che saranno tutte rose fiori e che così come siamo potremo stupire e faremo sfracelli, ma possiamo almeno provare a dare coraggio all’ambiente piuttosto che sconforto?
Tanto a ricordarci che niente cambia ci pensano i soliti “padroni” in pectore della squadra con i primi striscioni dai soliti toni arroganti e presuntuosi.
Ovviamente a loro “importa s..a” che dai sondaggi emerga un certo gradimento di buona parte dei tifosi per le nuove maglie.
Loro son loro e, come sempre negli ultimi anni, gli altri, quelli senza lenzoli da scarabocchiare, non sono un “c…o”,
Assurgono agli onori della cronaca, le foto fanno il giro dei siti e fanno opinione e diventano come per miracolo il pensiero di tutti piuttosto che rappresentare quello dei pochi che lo hanno vergato.
Buona estate e scusate lo sfogo, ma di tutte queste polemiche e aria pesante non se ne può più.
Che s’ha a provare a fare “spiga” almeno per altri 20 giorni?
MT
Agosto 8th, 2021 alle 10:12
È incredibile che ci siano tifosi che ancora riescono a dire:”aspettiamo la fine del mercato poi giudicheremo”.
Qui da aspettare c’è solo una cosa: CHE L’AMERICANO?!?!? SE NE VADA!!!!!!!
Agosto 8th, 2021 alle 10:19
Già siamo depressi noi tifosi , se poi non ci sostieni anche te che dovresti essere la fonte di nuove e positive notizie a sorpresa , si va allo sfacelo!!!
Si scherza , ovviamente , ma chi ha un po’ di gnegnero in testa , e dovrebbero essere i più , si deve veramente preoccupare dell’andazzo societario finora mostrato più a parole che lasciano il tempo che trovano , che a fatti per determinare la futura rosa di prima squadra.
Amarezza , delusione , senso di tradimento e soprattutto impotenza , sono i sintomi che albergano nell’animo del vero tifoso amante della propria squadra. Invece c’è ancora chi fa lenzuolate , polemiche inutili e sterili e manifestazioni in ogni loro forma sbagliate e infruttuose , senza rendersi conto della gravità della situazione anzi scavando ancora di più la fossa sotto i piedi a coloro incapaci di natura , che invece , per grazia divina , si trovano a decidere delle sorti della nostra squadra del cuore.
Agosto 8th, 2021 alle 10:24
Tutti i presidenti che si sono succeduti alla Fiorentina, anche i peggiori, come sono arrivati hanno costruito squadre fortissime poi magari hanno mollato. Questo “i soldi non sono un problema” è arrivato e ha subito cominciato a smantellare la squadra.
Quando se ne andrà spero si porti via anche il più bel centro sportivo d’Europa, sai che fatica per il successore cominciare da lì.
Agosto 8th, 2021 alle 10:38
Aspettiamo il 31 Agosto e poi giudicheremo. Un po’ di ottimismo . Non vedo grandi movimenti all momento nelle altre piazze , anzi vedo smobilitamenti vedi Inter….
Agosto 8th, 2021 alle 10:51
Io ritengo che, per almeno le due prossime settimane, dovremo continuare a valutare la compatibilità della rosa con gli obiettivi societari e clon le esigenze di Italiano.
Certo, quasi sicuramente andrà via Milenkovic forse il trio Pezzella, Amrabat e Lirola.
MA, se in società hanno individuato le partenze, certo i sostituti dovrebbero già essere più che nel mirino societario.
Io ho grande fiducia in Italiano. Credo che lui recupererà più di un calciatore.
Tutto dipende dai reali obiettivi della società e dall’abilita’ dei manger.
Su quest’ultimo argomento sono pessimista, ma aspetto la fine del mercato per esprimermi.
Ove Commisso voglia investire nella squadra questo è il momento giusto, per la sospensione o abolizione del FPF, non ho capito bene se oggi siamo nella prima o seconda condizione.
Agosto 8th, 2021 alle 10:57
Condivido al cento per cento quanto scrivi David.Aggiungo:purtroppo.Questa é una squadra che lotterà per restare in A.Molti diranno che era un’amichevole,che mancavano molti giocatori,che il mercato finisce il 31 agosto,etc,etc.Ad oggi,dopo 3 anni,i fatti sono questi.Foderarsi gli occhi di prosciutto,Toscano e ben salato,fa solo male alla vista e lascia lo stomaco vuoto!E’ vero che in A ci sono,Salernitana,Spezia,Empoli,Venezia…faremo la corsa su di loro con ingaggi faraonici dei nostri giocatori rispetto alla metà delle squadre di serie A.Grazie Sig Commisso di averci preso sotto la sua ala protettrice!
Agosto 8th, 2021 alle 10:59
O Franceschino…hai capito o no che noi si parte dalle “favelas” della classifica?È scritto chiaro anche nell’articolo di Guetta.
Agosto 8th, 2021 alle 10:59
La squadra faceva pena gli scorsi anni….e fa pena anche adesso
I giocatori erano scarsi gli scorsi anni….e sono scarsi anche adesso.
Se se ne dovesse andare (come pare certo) anche Milenkovic….scenderemmo abbondantemente sotto il livello di guardia
I quadri dirigenziali hanno messo in piedi operaziono assurde…e non sono cambiati.
Evito di esprimere giudizi sulla proprieta: ma le conferenze stampa…..le sceneggiate….il caso Gattuso….ed altri episodi imbarazzanti sono sotto gli occhi di tutti
Conclusione: prima il magnifico messere se ne torna da dove è venuto meglio è.
Agosto 8th, 2021 alle 11:01
Siamo aggrappati mani e piedi, al nostro allenatore,altro che discorsi. Sarà certamente bravissimo, le stagioni passate, parlano per lui, ma forse la società, pensa d’aver ingaggiato Gesù Cristo. Che obbiettivo si pongono, mi piacerebbe tanto sentirlo, se pensano di migliorare di tanto, il piazzamento finale, vedendo che grosso modo, siamo gli stessi, mi vengono altro che i dubbi. Mi rendo conto, che mandar via gente sotto contratto è difficile, ma che questi siano quasi tutti adatti, al gioco del mister, mi sembra un tantino ardita e ottimistica come idea. Siamo insieme come squadra da un mese, con due allenamenti giornalieri, un’idea su chi tenere e chi no, se la sarà, se la saranno fatta? Siamo uggiosi, siamo antipatici, siamo tutto quello ci dicono, ma impazienti davvero no, di quella ne abbiamo tanta, la potremo anche vendere. Comunque riaspetteremo, ancora una volta,la fine del mercato, sperando che Vlahovic,non sia venduto a un’ora dalla fine, e che poi ci manchi il tempo. Di come fu venduto Chiesa (male) e il dopo, ci vuole altro che pazienza. Ma possibile vedere delle squadre, non parlo delle big, parlo dell’Atalanta, vendono un giocatore, il giorno dopo, ne arriva un’altro, questa è programmazione. Loro hanno il piano A,B,C, nei loro uffici i nostri dirigenti mi domando, ma ne parleranno di queste cose o pensano al Callejon di turno.
Agosto 8th, 2021 alle 11:08
Dispiace perchè mi aspettavo una rivoluzione totale della rosa fin dai primi giorni,un atto di obbligo morale verso il tifoso che con codesti profili si è dovuto sorbire tre anni di sofferenze inaudite e di pressochè nulla tecnico condito anche da qualche pesante umiliazione (il 6-0 a Napoli per esempio)….poi ti confermano il DS e giá si intuisce la pathway che verrá seguita, il leitmotive della prossima stagione ….ok aspettiamo ancora la fine del mercato ma vedere il ritorno di Nastasic (ancora con le minestre riscaldate, forse la lezione non è ancora stata assimilata per benino) e pensare di ricominciare un campionato con i vari Biraghi,Venuti,Pulgar,Bonaventura,koumè etc..etc ..ai nastri di partenza non è proprio il migliore dei detonanti per alimentare le ambizioni ed accendere le speranze dei propri tifosi nonostante l’indiscussa abnegazione di Italiano ….a questo punto avrebbero dovuto giá rimpolpare la squadra con un Torreira,uno Zappacosta etc..etc…ma sembra siano solo nomi utili a sporcare di inchiostro un pò di cellulosa …attendiamo fiduciosi e bramanti ma se di attendismo si dovesse trattare non doveva essere fatto nell’anno zero e se poi non è attendismo ma riconferma dei valori e delle risorse degli anni precedenti allora vuol dire che siam messi maluccio a meno che non si voglia ricorrere a massicce dosi di doping psicofisico di cui avrebbe bisogno anche qualche dirigente per colmare il gap con le altre squadre …così per svegliarci un pò tutti nel rispetto della tradizione e della storia di questo club ….attendiamo risposte concrete sul mercato e quindi sul campo che resta sempre l’unico giudice inappellabile dell’iter societario…può darsi anche abbiano ragione loro il calcio a volte è strano e vive di particolari alchimie in cui il nome non è tutto …aspettiamo fiduciosi
Agosto 8th, 2021 alle 11:17
Leggere i commenti dei cosiddetti tifosi sui vari siti e ora anche il pensiero pessimista di un valido giornalista mi ha veramente stufato. Il Calcio è in una crisi forse irreversibile, i debiti hanno superato, tranne che per una manciata di squadre, il livello di guardia e tutte le squadre cercano di monetizzare e ridurre ingaggi. Praticamente a parte scambi ad hoc per creare plusvalenze che diano qualche mese di respiro ai conti non si muove foglia e alcune “grandi” smobilitano. Noi secondo questi tifosi dovremmo comprare a spron battuto a prezzi fuori mercato finendo così per distruggere i nostri conti e fare la fine del Livorno. Tutte le squadre cercano prima di vendere a quelle poche squadre multimiliardarie per avere poi il denaro per comprare. Guardate le rose delle squadre di A e verificate quanti veri acquisti ci sono stati. Verso fine agosto chi ha assoluto bisogno di soldi abbasserà i prezzi e qualche operazione verrà fuori. Io non vivendo a Firenze pur essendo tifoso viola e di origine Toscana non riesco più a capire il nocciolo della tifoseria viola che sta superando in stupidità i tifosi di Lazio e Roma che purtroppo vedo tutti i giorni, tifosi tafazzisti che in base a chissà quale privilegio divino ritengono che chi compra la Fiorentina debba rovinarsi per lei e che i giocatori di alto livello non vedano l’ora di venire a Firenze: svegliatevi il mondo del Calcio è un altro e forse tra poco tempo vedrete quante squadre imploreranno. Aspettiamo fine agosto per cominciare a dare un primo giudizio sul mercato e fine settembre per quello sul gioco. Sempre Alè Viola
PS le maglie col giglio alabardato non mi piacciono.
Agosto 8th, 2021 alle 11:19
Quanta voglia di dare addosso a Commisso dopo la conferenza dell’altro mese! Pezzella, Milenkovic, Lirola, Amrabat, Castrovilli, Pulgar, Gonzales, Kouame sono i giocatori che ieri erano assenti e mi sarò dimenticato anche di qualcuno. Non è affatto vero che è la stessa squadra dello scorso anno. Sono arrivati Gonzales(27 milioni) e Meleh. Sono rientrati Sottil Duncan Saponara Benassi Lirola e’allenatore è nuovo. Ha ragione Nedo, alla prima amichevole con mezza squadra a disposizione siamo a fare questi discorsi disfattista.
Agosto 8th, 2021 alle 11:23
Mi ero dimenticato di aggiungere che se se ne va Commisso non mi sembra ci sia la fila di sceicchi, miliardari russi e imprenditori fiorentini/toscani/italiani disponibili a bruciare centinaia di milioni che vogliano prendere la Fiorentina.
Agosto 8th, 2021 alle 11:24
… ma secondo l’idea di molti di voi cosa ci saremmo dovuti aspettare …l’acquisto di 7 8 giocatori di livello diciamo da 15 20 milioni l’uno, prima di vendere o meglio svendere, quelli che abbiamo già in rosa, il mercato è fermo per tutti se non riusciamo a sbolognare quelli che ci sono non si compra nessuno… quando il Chelsea ci diede 20 milioni per nastasic avevamo perso un fenomeno ora non vale una seg.., quando abbiamo preso Ambarabat i complimenti si sprecavano ora bisogna darlo al Torino magari per 10 milioni …voi continuare a ragionare con i soldi degli altri vi arrogate di capacità che non avete , i più hanno fatto tre aste al fantacalcio… quando si contestava i DV qualcuno ve lo aveva detto che non era facile, voi invece parlavate di rivoluzioni e scudetti… e di primati da togliere alla juve che per dimostrare come funziona il calcio oggi in due esercizi ripiana il bilancio una volta di 300 milioni e l’anno successivo di 400.. roba che a noi ci vorrebbe 30 anni … anche nella scelta dell’ acerrimo rivale l’abbiamo toppata come al solito …il tifo si fa per appartenenza non per sete di trofei … io vorrei andare allo stadio e possibilmente divertirmi compreso qualche domenica da risultato assurdo… non ambisco a scudetti o coppe, ma mi stava bene anche arrivare quarto o essere la quinta squadra italiana nel ranking uefa …ora per tornare lì un po’ ci vorrà e non è certo che ci riusciremo nonostante le obiezioni e le contestazioni …qui non si può muovere niente che subito arriva lo striscione dei soliti lenzolai … che inevitabilmente devono occuparsi di tutti e di tutto….
Agosto 8th, 2021 alle 11:29
E poi Rocco non si deve incazzare con i giornalisti.
Da una parte, il partito di quelli che predicano di aspettare e di sostenere Italiano al primo scivolone non aspettavano altro che la prima uscita stagionale per bubare; dall’altra i bubatori professionisti si sono visti sorpassare a destra dai nuovi raccattati dalla frustrazione.
Ma quanto pensate che reggerà ancora il filone del pessimismo coatto ?
P.s.: se quella sentita ieri è l’embrione della nuova trasmissione stile “Quelli che la radio” non ci siamo proprio….
Agosto 8th, 2021 alle 11:38
In effetti il mercato è abbastanza inchiodato, ma chi aveva bisogno, dove aveva bisogno, qualcosa ha fatto
Atalanta
Musso, Demiral, Pezzella, Lovato
Bologna
Van Hooijdonk, Arnautovic, Bonifazzi.
Cagliari
Strootman, Radunovic, Obert.
Empoli
Vicario, Stojanovic, Marchizza.
Genoa
Buksa, Andrenacci, Vanheusden, Sabelli, Sirigu, Hernani, Lammers, Ekuban,
Inter
Calhanoglu, Cordaz, Vanheusden.
Juventus
Kaio Jorge.
Lazio
Hysaj, F. Anderson, L. Romero.
Milan
Maignan, Giroud.
Napoli
Roma
Shomurodov, Rui Patricio
Salernitana
Cavion, Jaroszynski, Strandberg, L. Coulibaly, Kechrida, Bonazzoli
Sampdoria ma il tribunale ha intimato la vendita del club
Sassuolo
Spezia
Hristov, Zovko.
Torino
Berisha, Warming.
Udinese
Padelli, Silvestri, Samardzic.
Venezia
Heymans, Schnegg, Peretz, Ebuehi, Galazzi Tessmann, Sigurdsson,
Verona
Caia Hongla, Montipò, Frabotta,
Agosto 8th, 2021 alle 11:54
Bentornato al “nemico” Viola 46
Agosto 8th, 2021 alle 12:10
Pradè è veramente un Santo.
Da 3 anni non riesce a costruire una squadra competitiva.
Ha stregato Commisso che tutti gli anni continua a confermarlo.
Su Brovarone ha fatto scendere li Spirito Santo, tanto che questi,dopo aver avvelenato i pozzi contro Corvino e i DV, ora pretende che al Grande Fratello non solo si debba obbedire ma lo si debba anche amare.
L’unica cosa che non riesce a fare,anche se è quello per cui è pagato, è acquistare 2/3 calciatori decenti (se non chiamava Burdisso manco M. Quarta arrivava).
p.s. ai colleghi tifosi che dicono che anche le altre squadre sono ferme dico che sono no le stesse squadre che l’anno scorso ci Hannibal dato 15 punti di distacco e che anche se rimangono così il prossimo anno ce ne danno altrettanti.
La Società ha scelto di confermare la rosa passat a sobbarcando l’allenatore (che pure, a me piace) di una responsabilità pesantissima.
I gol però, non li fanno gli allenatori e i fatti sono che al 9 agosto abbiamo:
1 giocare acquistato.
Nessuna alternativa al bomber che ci ha salvati dalla B
Poi se dobbiamo dire che sappiamo solo bene bare e che tutto va bene madama la Mrchesa se no Brovarone si arrabbia, facciamolo contento e amen.
Agosto 8th, 2021 alle 12:11
Scusate ma scrivere dal cellulare con il correttore automatico non è facile.
Agosto 8th, 2021 alle 12:44
…..sferino 10….Sed peiora parantur.
Agosto 8th, 2021 alle 13:13
Se non si capisce che questo è un anno critico per tutte le squadre d’Europa, tranne le inglesi ed il PSG (che può fare sempre quello che cacchio gli oare), non si va da nessuna parte.
Lapi Dario
PS: David, francamente non mi aspettavo un intervento inutilmente incendiario come il tuo.
Risposta
Io sto dicendo e scrivendo queste cose da tre mesi, solo per coerenza…
Agosto 8th, 2021 alle 13:51
26 checco54 👏
Agosto 8th, 2021 alle 13:54
Magari hanno preso Italiano per questo. Viene dal basso, non ha grandi pretese. CONTE un anno fa disse chiaramente che il mercato andava troppo a rilento, uno schiaffone in faccia a Marotta. E poi ha vinto.
Agosto 8th, 2021 alle 14:13
plaudo e mi associo a SIAMOTUTTIDEL46@ :
bentornato VIOLA1946@!!!!
Parlando della nostra Viola direi che siamo incartati.
Il problema secondo me non è vendere Pezzella, Milenkovic, Lirola, Amrabat che al limite potrebbero rimanere ed essere dei titolari, il difficile è venderli effettuando un up-grade (con Milenkovic/Nastasic si parte già male).
Siamo una squadra senza appeal, non dimentichiamolo e per un Nico Gonzalez che si entusiasma per venire da noi, altri duecento ci dicono no.
Se già due anni fa fossimo tornati forti e competitivi (..se la mi nonna avesse avuto le rote…..) oggi avremmo:
1) davanti un trio con Gonzalez Dusan Chiesa….
2) un ottimo centrocampo da rimescolare bene (Pulgar, Castro, Amrabat, Maleh, Bonaventura, il ragazzino)….
3) e una difesa nella quale lasciando Pezzella e Milenkovic e comprando due esterni forti davvero (destro e sinistro perchè Venuti e Biraghi vanno bene come riserve) avremmo una signora squadra.
A questi aggiungiamo qualche giovane forte dei nostri e le riserve che già abbiamo….Duncan…Callejion…Sottil….Benassi….
Agosto 8th, 2021 alle 14:19
Anche a sto giro parte il solito aspettiamo settembre poi sarà aspettiamo fine gennaio poi sarà un anno di transizione…
Come al solito
Agosto 8th, 2021 alle 14:34
Erano tutti da cambiare, invece…
Agosto 8th, 2021 alle 14:37
qualcosa anche sulle partite
Premetto che mi piacciono in modo particolare due dei tanti post letti, che ci invitano alla calma e alla pazienza:
MT@ e MAURIZIODAROMA@ sottoscrivo le vostre idee.
Però delle partite parliamone, anche male, per carità, senza dare giudizi definitivi e senza preconcetti.
Io sono un entusiasta del mister, sin da quando è stato paventato il suo arrivo al posto di Gattuso detto Rino detto Ringhio e ho seguito tutta la preparazione e tutte le amichevoli fino ad oggi.
Fosse stato per me lo avrei scelto subito, a campionato finito.
Detto questo la partita di ieri mi ha un pò deluso.
Mi aspettavo qualcosa in più dai cosiddetti titolari (per ora).
Quella di oggi invece mi è piaciuta tantissimo soprattutto quando in campo sono entrati per gli ultimi 20 minuti, tutti i giovani, che hanno replicato esattamente quanto già fatto vedere dai più titolati colleghi nelle amichevoli precedenti, costringendo il Montevarchi costantemente nella propria 3quarti, cosa che non sono quasi mai riusciti a fare i colleghi più esperti ma meno corridori, nel primo tempo.
Qualche giudizio sui singoli che hanno giocato le partite.
Nico Gonzalez è forte…..anche di testa.
Sottil è pigro (senza palla) e egoista.
Castro in quella posizione mi piace molto
Maleh interessante
Duncan male
Pulgar anonimo
Pezzella non male
Lirola inguardabile
Venuti idem
il ragazzino si conferma interessante
Igor è uno strapotere fisico con ottima tecnica
Dusan poco brillante
Kokorin timido
Dalle Mura in quel ruolo deve andare a giocare e fare esperienza
Bonaventura continuo a pensare che sia ottimo a partita in corso
Espanyol = squadra ben messa in campo, aggressiva e che nel secondo tempo avrebbe meritato, come noi nel primo.
Montevarchi= ottima squadra con individualità e movimenti.
Agosto 8th, 2021 alle 15:01
Non vedo l’ora che inizi il campionato!!!
Agosto 8th, 2021 alle 15:11
Lo dico con intenzioni costruttive, ma devo dire la verità. Non potendo vedere la partita vi ho ascoltati su radio bruno. Ho resistito una ventina di minuti poi ho spento. Ho riacceso nel secondo tempo, dopo cinque minuti sono andato a fare altro. Una noia mortale. Chiedo scusa per la franchezza, ma questo è.
Agosto 8th, 2021 alle 15:35
Alla fine perdo la pazienza (si fa per dire) e da predicatore di buon senso e di obiettività, mi trasformo in barricadiero e rivoluzionario.
Non condivido chi rimanda al 31 agosto un giudizio definitivo sulla squadra e chi fa sfoggio di “se e ma” con cui condizionano e infarciscono l’oggi…..basta con “se la mi’ nonna aveva le ruzzole l’era un tramme” ……oggi non serve!!!
Non si conoscono forse i vari Saponara Callejon Benassi Biraghi e altri cinque o sei ??? Si crede ancora dopo anni di prove e controprove che le querci finalmente riescano a fare i limoni? E il prevedere al verificarsi di determinate condizioni (i famosi se e ma) di eventi positivi , è un male di per se ancora più grave di chi si sottovaluta o sopravaluta perché un vecchio , ma saggio , proverbio dice: chi vive sperando , muore ….sul water!!!!!!!!
Quello che conta è la realtà che va alimentata , criticata o creata diversamente qualora altri per noi agiscano sconsideratamente.
Purtroppo in Fiorentina si sta verificando proprio questa situazione.
Agosto 8th, 2021 alle 15:36
2 partite d’Agosto zero gol.
Nota positiva Nico Gonzales che appena arrivato ha già fatto vedere che è un giocatore e non un passeggiatore come Kokorin e Callejon.
Mi rendo conto che dopo aver speso 100 milioni per centrocampisti e attaccanti è forse troppo chiedere nuovi investimenti in giocatori che facciano gol e assist ma se non correggiamo l’incapacità manifesta di attaccare l’area avversaria liberandosi dei passeggiatori e di doppioni con poca qualità a centrocampo restiamo una squadra da media bassa classifica.
Nessuno ha fatto mercato se non in uscita e nelle ultime settimane ci saranno tante opportunità viste le difficoltà economiche e finanziarie ma bisogna fare attenzione agli affari e alle polpette avvelenate di giocatori finiti a fare le riserve in squadre del ns livello o reduci da anni di infortuni.
Agosto 8th, 2021 alle 16:59
Il calcio d’agosto dice poco. È chiaro che per salire in classifica l’organico va rinforzato. Anche contro il Montevarchi si è visto che Gonzalez e Castro sono una spanna sopra i compagni. Ci vogliono innesti di quel livello, sennò anche con un allenatore bravo si vivacchia. In società lo sanno di sicuro: dipende da Commisso
Agosto 8th, 2021 alle 17:04
ovvai facciamo subito un po di polemiha che a Firenze se n’ha tanto bisogno! ma che gli si vole dare un po di tempo a questo poero allenatore che non ha ancora conosciuto tutti i giocatori? poi vi lamentate se Rocco ce l’ha con i giornalisti! ah visto, s’è paregggiato anche col Montevarchi, io sarei per buttare fori subito presidente allenatore e giocatori. solo a me pare che la rosa in fondo in fondo non sia cosi male? certo, per vincere lo scudetto non basta ma noi un siamo mica i psg che pare abbia preso anche Hamilton a guidare il pullman della squadra! in Italia mi sembra si rida poco, il sergente garsia che c’ha 25000 lauree nel calcio ha scritto gli acquisti ma non ha scritto le vendite delle varie squadre. l’Inter avrà anche preso Charanoglu, ma se vende Lukaku e Hakini (un lo so se ha scritto bene ma scusate, io so ignorante come le capre), non mi pare che si sia rinforzata tanto. per il resto vedo una gran miseria. però se faranno il campionato delle polemiche, quello si vince di sicuro: alla prima amichevole siamo già incazzati per il gioco, per il presidente, per il mercato, per i giocatori, per Pradè, per Barone, per le maglie e per il giglio. tra una settimana per l’allenatore, per la classifica, per la coppa Italia, per il caldo, per il green pass, per i prezzi dello stadio e per il figliolo di Commisso. quanto vucc’avrete da godere voi giornalisti quest’anno!
Agosto 8th, 2021 alle 17:13
Io metterei un occhio attento al mercato di gennaio….
Agosto 8th, 2021 alle 17:52
Milan: Rossi, Reiziger, Costacurta, Baresi, Maldini, Desailly, Albertini, Boban, Savicevic, Simone, Weah All. Tabarez
Fiorentina: Toldo, Carnasciali, Firicano, Amoruso, Falcone, Schwarz, Piacentini, Cois, Rui Costa, Oliveira, Batistuta All. Ranieri
25 anni
Un altro calcio
Con queste due formazioni riempiamo di fenomeni tutto il campionato italiano attuale
Di cosa parliamo
Ps. Io non mi diverto più
I giocatori non si divertono più
Le società di calcio non si divertono più
Ma soprattutto i giocatori non si divertono più
Giocare senza divertimento non è più giocare
Agosto 8th, 2021 alle 19:36
Al confronto del solito, le Niagara Falls sono acqua che cade dal buco di una gronda vecchia quando piove a dirotto.
Il bello è che fa anche le battutine con tante faccine che ridono (le faccine).
Mai toccare sul vivo un narcisista.
Mi chiedo perché in Fiorentina non lo abbiano preso, anche se un’idea ce l’ho.
Agosto 8th, 2021 alle 19:53
Sculacciabuhi
Mi dispiace se non rimango simpatico, ma non ci posso fare niente se ho preso alcuni titoli utili ad allenare, non ho nessuna laurea nel calcio, quasi 60 anni e continuo a studiare, solo perché mi piace e veramente tanto.
Non ostenterò mai Piu nessuna conoscenza.
Però avevo anche già scritto dell’obbligo di vendere da parte dell’Inter e della poca attenzione che i giornalisti donano alla dismissione.
Allo stesso tempo (come l’Inter è piena di debiti) Commisso dichiarò che i soldi e gli investimenti non erano un problema
Agosto 8th, 2021 alle 20:06
In teoria la rosa, intesa come proprietà dei giocatori, è molto simile allo scorso anno.
Però cambia totalmente il sistema di gioco e ci sono diversi giocatori che nel passato campionato non erano a disposizione, per diverse ragioni: Lirola, Benassi, Sottil, Gonzales, Maleh solo per citarne alcuni.
Ma in teoria anche Kokorin e Callejon.
Siamo usciti dall’equivoco che il regista lo dovesse fare Ribery (cosa assurda in tutti i sensi).
L’impressione è che il nuovo motto sia “farne uno in più degli avversari” (alla Zeman, più o meno), quindi segneremo e subiremo tante reti; il problema è se andremo spesso in sintesi positiva o negativa.
Quarta ed Igor hanno un anno in più di esperienza e giocano meglio a 4 che a 3.
Castrovilli dovrebbe trarre vantaggio dal nuovo tipo di gioco (e dovrebbe essere maturato con l’esperienza nel gruppo Nazionale), non pestandosi più i piedi con Ribery.
Il vero punto interrogativo rimane Pulgar regista (Bianco basta come alternativa?) e continuerei a sostituire volentieri Biraghi (ma Italiano lo considera il capitano?).
Se Milenkovic doveva rimanere con la testa tra le nuvole, ormai pensandosolo a cambiare casacca, mentre Nastasic torna motivato, non è certo detto che ciò ci indebolisca dietro (Nastasic ha comunque una bella esperienza e se accetta Firenze lo fa perché è convinto di rilanciarsi in un ambiente conosciuto).
Rimane l’incognita Pezzella, ma se dovesse andare via qualcuno arriverà al suo posto.
Non mi esalto, ma neppure mi dispero ed attendo prima di tirare le somme, cosa che potremo iniziare a fare solo a mercato chiuso ed a prime partite di campionato viste (Roma-Fiorentina e Fiorentina-Torino ci daranno indicazioni ben precise sul valore della squadra).
Agosto 8th, 2021 alle 20:42
Io ormai dalla realtà sono fuori da anni e per questo mi chiedo: ma Messi a 34 anni, non poteva fare il gesto rivoluzionario di rimanere a Barcellona i due-tre anni che ancora gli mancano al ritiro a 1€ a stagione?
Se lo poteva permettere e sarebbe forse servito a far capire all’ambiente che, senza cambiamenti epocali, il calcio è destinato al fallimento totale.
E a questo punto faccio il tifo affinchè ciò accada il prima possibile e si possa di nuovo parlare di calcio e non di affari e finanza quando rotola il pallone sul verde dei nostri sogni infranti.
PS: la negazione di poter ancora sentire la voce di David in cronaca viola è una nuova tappa sulla via dell’oblio degli affetti in viola.
Agosto 8th, 2021 alle 20:48
Scusa, SergenteGarzia, ma mi sfugge l’accostamento tra la pesantissima situazione debitoria dell’Inter (che comunque è too big to fail e nessuno la toccherà, a differenza dello zero spaccato che contavamo noi nel 2002) e la dichiarazione di Commisso.
C’è un allenatore nuovo e apparentemente non banale, mezza squadra è rientrata un paio di giorni fa, eppure a oggi 8 agosto sembra che si sia in pratica già retrocessi ancora prima di cominciare.
Tu non ti divertirai più, ma ti garantisco che io – e parecchie persone con cui mi capita di parlare – provo un enorme scoramento ad assistere a questo disfattismo esasperato. Neanche nell’estate del 79, quando tutta la campagna acquisti si risolse nell’arrivo di Zagano (che poi, alla fine, era meglio se non veniva), si respirava un’aria così pessimista. Meno male che tra poco si ricomincia con le partite ufficiali, perché ogni anno arrivare in fondo al periodo del calciomercato è peggio che prendersi a bottigliate sulle parti basse.
Agosto 8th, 2021 alle 20:50
sergente, mi pare che tu sia un po permaloso, ti garba studiare, studia ti fa altro che bene. Però perdonami se non leggo tutti i tuoi post e non li so a memoria, sono andato a riguardare il post a cui mi riferivo iniziava con:
“In effetti il mercato è abbastanza inchiodato, ma chi aveva bisogno, dove aveva bisogno, qualcosa ha fatto”
poi hai sciorinato gli acquisti in generale veramente poco esaltanti di tutte le squadre, tra cui :
“Inter
Calhanoglu, Cordaz, Vanheusden.”
Peccato che hanno già venduto un terzino sinistro atomico e stanno vendendo Lukaku (almeno cosi sembra). Fosse cosi non è che ci sia tanto da indicarli tra quelli che si rinforzano. Io non ho studiato ma mi pare sia cosi, forse sbagllierò, boh.
comunque a me non mi resti per niente antipatico, figurati anzi ti ammiro perchè quando parli di calcio non ci capisco nulla ma mi pare che sia il pensiero di uno che appunto ha studiato. La tattica a me sinceramente annoia, è troppo complicata, non mi voglio far venirte il mal di testa guardando le partite. però un po vi invidio perchè capite le partite molto meglio di me.
Agosto 8th, 2021 alle 21:22
Siamo tutti del ‘46
Mai sperato, mai pensato e mai chiesto di entrare da nessuna parte
A differenza di quello che pensa sono un vecchio bacucco, che crede fermamente che conti soltanto la meritocrazia
Quindi magari la conosco anche, ma non le ho mai telefonato per chiederle di lavorare in Fiorentina
Lo so che per lei giovane, viziato e che, magari ha sempre avuto la strada spianata, magari da conoscenze neppure dirette, tutto questo suona strano ma è così
È veramente l’ultima volta che le rispondo
Non sono abituato a dar seguito ai c…..i
Anche perché alla fine mi sentirei proprio come lei
Agosto 8th, 2021 alle 21:29
Sculacciabuhi
Purtroppo la tattica sta antipatica anche a me
Amo i principi di gioco è dentro ai principi la libertà assoluta
Spesso dico ai ragazzi che se non fanno le finte in partita, che hanno provato in allenamento, la prossima volta non giocano
Mi diverto solo nel vedere il bel gioco e specialmente vedere i giocatori divertirsi da matti, e la goduria vera è vederli sorridere anche dopo una sconfitta per aver giocato una grande partita
Agosto 8th, 2021 alle 23:34
Titolo di un sito viola..
TRE LEGNI FERMANO LA FIORENTINA CONTRO IL MONTEVARCHI!!
Dai…um si può leggere una roba del genere
La sfortuna si è accanita e non ci ha permesso di avere ragione di um coriaceo Montevarchi…
Agosto 8th, 2021 alle 23:36
Continuo a leggere il blog e a volte mi pare di venire dalla Luna.
Polemica maglie, a me sinceramente del logo vecchio mi importa una sega di nulla, se la maglia era figa, per me era figa, auesta mi fa cagare a prescindere dal logo, cazzo me ne frega del logo
Mercato, mi sembra palese che se non si vende non si compra, abbiamo una rosa strabordante, ma il mercato è fermo, ci offrono la meta del valore dei giocatori sapientemente acquistati dalla nostra dirigenza.
A me non frega un cazzo se non si compra, dato che non sono stupido e so come funziona il mercato e la finanza, quello che è assolutamente INCONCEPIBILE e che pare per imgiornalisti sia assolutamente normale è che alla guida della nostra squadra dopo tre anni di disastri ci sia ancora il duo Prade Barone, è di questo che dobbiamo preoccuparci
Vabbè torno sulla Luna…
Vdz
Agosto 9th, 2021 alle 00:16
L’Inter ha venduto 2 giocatori che hanno fatto 31 gol e 20 assist.
Se vendono anche Lautaro con i suoi 17 gol e 10 assist è una squadra da metà classifica.
Hanno speso valanghe di soldi e si sono indebitati fino al collasso per giocatori inutili e per respirare ora si ritrovano a svendere chi fa la differenza.
L’esempio per me resta l’Atalanta che vende difensori, centrocampisti di quantità e ragazzetti di talento a peso d’oro e investe nei giocatori d’attacco e nel portiere che fanno la differenza.
Finalmente dopo 2 anni in cui abbiamo speso per terzini e mediani, pagato ingaggi a vecchi giocatori in attacco che passeggiano, abbiamo investito su un giocatore di attacco ma se vogliamo fare un salto di qualità occorre ancora qualità e fisicità.
Agosto 9th, 2021 alle 07:38
Al solito personaggio con la coda di paglia intrisa di diavolina.
Un vero onore essere un coglione dinanzi a una nullità buona solo a sputare veleno, livore e supponenza, anche se credo che il solito vanaglorioso soggetto, assiduo frequentatore della cattedra di sotuttologia alla Soccer University, dovrebbe, parafrasando termini a lui cari essendo, lo scrivo maiuscolo, MATCH ANALYST, imparare un po’ di rispetto orientato e di rabone maniere nei confronti del prossimo, onde poi metterle in pratica quando scende in campo.
Perché sappia questo pittoresco personaggio che tutto sa e ostenta, ma solo scrive (tantissimo) su un blog, che offendere è solo il rifugio di chi, sentitosi colto sul vivo, non ha più argomentazioni da portare a una discussione.
Per cui, sapendo da quale pulpito provenga, mi tengo orgogliosamente il “coglione” a me ascritto.
Agosto 9th, 2021 alle 09:09
Dai ragazzi finalmente una buona notizia:
La Juve le ha buscate….
E uno,vai.
Tranquilli quest’anno sarà un buon anno.
Non vi arrabbiate e non vi intristite è tutto da vedere.
Un “caldo” saluto a tutti.
Agosto 9th, 2021 alle 09:47
Caro siamo tutti del ‘46
Come si sol dire, nel suo venire, si preoccupa solo del mio scrivere
Mi dice, cercando lo scontro, che sono astioso è pieno di livore, mi creda, per me lei non ha valore
E l’astio e il livore sono solo nel suo professare
Sta cercando di eliminare ogni astante che col dire dimostra la pochezza, di aveva professato vittorie e bellezza, come l’amico viola ‘46, che ne scrive una e non più sei
L’amico e prolisso, ma spiegare in due parole, il disastro finanziario e monumentale dell’ultimo biennale è assai complesso ci provi lei, ma lo sa, non sarebbe lo stesso
Perché la cultura, il sapere sono fonti a lei oscure e per scrivere e parlare, prima bisogna studiare.
Comunque si metta l’anima in pace non parlerò più con lei, ma del blog non farò a meno, solo perché lei mi ha minuziosamente mirato
Sono oltre 10 anni che scrivo e molto garbatamente le mostro il dito
Agosto 9th, 2021 alle 14:50
Anche io penso che sarebbe troppo facile risolvere i problemi cambiando un allenatore. Partendo dall’ultimo Pioli, abbiamo avuto Montella, Prandelli, il gran rifiuto di Gattuso, non stiamo parlando di sprovveduti, fino ad Iachini l’unico che abbia tenuto fede alla sua capacità di spremere il sangue dalle rape…. Lecito restare preoccupati, se non fosse per l’oggettiva volontà di una proprietà di fare investimenti importanti, peccato solo che non si tratti di una società immobiliare ma di un club calcistico che richiede competenze manageriali molto particolari….
Quindi, parafrasando una famosa espressione, andiamo avanti con l’ottimismo della volontà ed il pessimismo della ragione !
Agosto 10th, 2021 alle 09:40
Ma mi sono addormentato o l’Espanyol non ha fatto un tiro in porta?