Una nuova avventura
Questa sera, per la prima volta per una mia scelta, non sarò allo stadio mentre gioca la Fiorentina. Non succedeva dal 1966, quando mi innamorai di Hamrin.
Facciamo le prove generali per un nuovo modo di raccontare la partita del Franchi perché, dopo 39 anni di radiocronaca, la società ha deciso di non vendere a Radio Bruno i diritti radiofonici regionali.
Nessun problema e nessun dramma, è un nuovo percorso che mi stimola moltissimo: sarà un Pentasport lungo oltre quattro ore in cui, come sempre, ci metteremo al servizio di chi ci ascolta e a cui dobbiamo la grande fortuna di guadagnare facendo qualcosa di molto divertente.
Grazie ai tantissimi che nei mesi scorsi hanno espresso solidarietà per la decisione della Fiorentina peraltro legittima: diritti delle partite a Firenze sono loro e ci fanno quello che vogliono.
C’era anche chi voleva organizzare una raccolta di firme o chiedere al Comune di Firenze di intervenire, ma ho sempre risposto che non era il caso.
L’unica cosa che davvero conta è cercare di fare al meglio il nostro lavoro, con onestà e competenza. Alla fine, nella memoria della gente, rimane solo quello.
Agosto 7th, 2021 alle 08:22
In bocca al lupo con immenso dispiacere
Suona come una vendetta?
Anche perché nessuno li ha acquisiti
O sbaglio?
Indicherà anche ai giocatori con quali giornalisti parlare?
Pensavo che i Della Valle fossero permalosi, ma ancora non avevamo conosciuto Commisso
Chissà se oltre a mettere moderatori nel blog, se alcune volte che ho fatto dichiarazioni un po’ contrarie all’operato della società, mi arriverà un bel malocchio
😆😆😆😆
Agosto 7th, 2021 alle 08:28
Caro David, ti ascolto e leggo da tempo e, con tutti i tuoi difetti, devo dire che sei davvero una bella persona.
In bocca al lupo.
Alessio
Agosto 7th, 2021 alle 08:48
Non vendere i diritti radiofonici non è un diritto, è una carognata.
Una partita di calcio è un bene sociale il cui valore è dato dal rapporto con il tifoso, non è un prodotto che vale il 3 per cento in più di quanto costa, come un bullone
Da una parte fanno un’operazione vintage chiaramente ruffiana come le maglie JDFarrows e dall’altra allontanano la gente dalla radio.
Non sono dei decessi burocrati del business, sono soggetti pericolosi quanto incompetenti.
Se poi pensano di fidelizzare il cliente con una radio o televisione ufficiale, uno spettatore l’hanno perso già in partenza.
Me.
Agosto 7th, 2021 alle 08:55
Grande David,
Sono curioso di ascoltare la nuova diretta……….
Fabrizio
Agosto 7th, 2021 alle 09:02
Maledetto Toscano.
Le maglie jdfarrows erano diverse.
Dopo una settimana ancora non hai capito a quali magliette si rifanno eppure sei qui ad offendere la società.
Ma un po’ di silenzio no?
Agosto 7th, 2021 alle 09:06
Quindi niente più radiocronaca in diretta ma una diretta commentata?
Non immagino niente di più noioso, a me non sposta niente: la guardo sempre in video sui siti ufficiali. Ascolterò poi in radio il post partita.
Agosto 7th, 2021 alle 09:08
Dalla parte della gente…dei tifosi…del grande popolo viola…di sto “bipppppppp”….
In bocca al lupo David!
Umberto Alessandria
Agosto 7th, 2021 alle 09:14
Ciao David, non credo che sarà la stessa cosa per me, mi associo a maledetto toscano, ci voleva così poco per entrare in noi, dispiace vedere come la proprietà siluri chi ha raccontato la nostra Fiorentina. Certo, hanno mandato via la Luce, litigato politicamente con tutti, messo all’angolo i giornalisti… hanno tranciato ogni situazione con alcuni procuratori (magari questo a ragione) ed ora il nostro affetto sportivo radiofonico. Ma come?? Dove erano quando si è vinto a Wembley? Dove erano quando alzavamo con la tua voce le coppe Italia? Le tue urla dopo le vittorie coi gobbi? Le hanno mai sentite? E per finire la linea alla splendida Katty dopo ogni vittoria… E’ una sconfitta immeritata David.. spero tanto cambi qualcosa. Un abbraccio, Alessio.
Agosto 7th, 2021 alle 09:18
Ecco l’ennesima ripicca di questa proprietà sciagurata che vede solo nei giornalisti il motivo per il quale la squadra sono 2 anni (3 con i della valle) che lotta per non retrocedere.
Delle tue telecronache ho sempre apprezzato, oltre al naturale trasporto del tifo sfegatato, il tuo richiamo che fai ogni volta rivolgendoti alle persone negli ospedali, ai disabili, ai non vedenti, a tutti coloro per i quali la radio spesso è l’unica forma di compagnia. In ogni tua radiocronaca c’è sempre un accenno a queste situazioni ed è proprio questo il ruolo sociale che la radio ha anche più della tv. Privare di questa compagnia tutti noi, ma a maggior ragione queste persone, è segno di un’aridità d’animo veramente penosa. ma in america business is business e questi se ne fregano di tutto e di tutti…….squallidi personaggi vermaente……In bocca al lupo per tutto!
Agosto 7th, 2021 alle 09:47
Avevo sentito alla radio che facevate qualcosa di nuovo con Amoruso (dico bene?) ma non che non avevate più i diritti a trasmettere le partite alla radio…ma questa è una notizia allucinante…quindi non sentiremo più le tue esultanze?
Mah…ennesima scelta assurda di questa società ridicola…scommetto che non l’hanno concessa ad alcuna emittente…ora chi vuole sentire una radiocronaca nn la potrà più ascoltare da nessuna parte immagino.
Speriamo si possa tornare allo stadio…almeno 19 partite più qualche trasfertina si vedranno…
Agosto 7th, 2021 alle 09:57
Ti esprimo tutta la mia solidarietà David per dover subire tale,ingiustificata ingiustizia.Per noi non sarà lo stesso ma continueremo a seguire le tue trasmissioni con ancor piu’ affetto .La meschinità non ha limiti.
Agosto 7th, 2021 alle 10:16
Se la Fiorentina ha scelto di non vendere i diritti, oppure di venderli ad altri, avrà i suoi motivi.
Ingerirsi e ammantare pretese è sbagliato: per coloro a cui piace il calcio moderno, sostenuto dal libero mercato, dovrebbe essere un piacere, a coloro che invece amano ingerirsi nelle decisioni di una cosa che non è loro sarà un colpo.
Ma oramai questa è la strada che la maggioranza dei tifosi ha scelto: meglio i soldi che il rispetto.
E’ la Fiorentina di Commisso, colui che ha tolto la Fiorentina dalle grinfie dei Della Valle, il liberatore della Patria.
Agosto 7th, 2021 alle 10:30
Dopo 30 anni non ascolteremo piu la radiocronaca presumibilmente per lo sghiribizzo di chissà chi…….però il nostro benefattore è tanto buono!!!!
Agosto 7th, 2021 alle 10:54
Mah.. Non se la prende il Guetta e ve la prendete voi? Può essere che la società voglia fare tipo un canale ufficiale come hanno tutte le big, c’è qualcosa di male in questo? Ma poi le partite le vedete alla radio? La radiocronacadel Guetta aveva un senso prima degli smartphone, io preferisco guardarla che sentirla la partita. Può essere invece che la nuova formula radiofonica sia anche migliore. In bocca al lupo.
Agosto 7th, 2021 alle 11:15
Ma possibile tu non scriva nulla sulla vicenda Messi. Stiamo vedendo un cancro che si mangia tutto e i giornali invece che descriverne l’orrore ne esaltano l’incredibilmente mai vista purulenza. Di qualcosa.
Agosto 7th, 2021 alle 12:07
O. T.
Il fairplay finanziario, è una PAGLIACCIATA, il danno è procurato solo ai club medio piccoli, non ha NULLA a che vedere con gli ingaggi.
Servirebbe un salary cup, come quello introdotto dalla Liga, e, non si capisce perché (non solo le spagnole navigano in un mare di debiti) non lo inserisce l’uefa magari ancora più stringente, motivo tra le altre, che ha costretto il Barca a non poter tenere Messi.
🚨 Paradossalmente, molto paradossalmente, il Psg ha comprato quattro giocatori a zero: Donnarrumma, Ramos, Wijnaldum e Messi.
Ossia incidono ZERO sulla voce acquisti.
🚨 sempre paradossalmente il loro mercato è virtuoso.
Paradossodiuncalcioalladeriva
Agosto 7th, 2021 alle 12:12
A parte che mi stupisco dello stupore perché david è già da qualche settimana che lo ha detto,ma magari qualcuno non ha seguito!
Quello che ti chiedo(e perdonami se te l’ho già chiesto ma non mi ricordo!) le trasferte invece le fate, giusto? Quindi le possiamo sentire una sì e una no!
Vabbè,meglio che niente…
Agosto 7th, 2021 alle 12:12
Un sincero In bocca al lupo David!
Sono convinto che vi farete valere.
Personalmente, come ho già avuto modo di scrivere, non mi piaceva (urlo a parte) la tua radiocronaca: poca cronaca e molti commenti sin dall’inizio della gara. Credo, quindi, che questa nuova modalità, gioco forza, sia il tuo habitat più congeniale.
Forza Viola
Agosto 7th, 2021 alle 12:18
Credo che all’80% non vendere le radiocronache sia una mossa volta a rendere più uniforme il panorama mediatico della Fiorentina incanalandolo in un portale ufficiale con tanto di Tv /radio/ social come hanno tutte le squadre più importanti (ed anche quelle meno). Maggiore controllo dei diritti di immagine ed anche qualche sponsor in più. It’s business baby.
Ma ad un 20% lo vedo anche come un gesto volto a mostrare che Commisso quando c’è da levarsi i sassolini dalle scarpe, ne cava macigni. Che puntualmente ritira addosso a chi non piace. E qui bisognerebbe giocare d’astuzia: sapendo che la personalità è sanguigna e decisamente permalosa…magari evitare certi esponenti in radio avrebbe aiutato a non perdere certi privilegi.
No, perché delle volte il Pentasport sembra , più che una trasmissione che parla di Fiorentina, una osteria dove l’interlocutore/ interlocutrice del momento si diverte a poter gettare “cioccolatini” contro il ventilatore, prendendo in giro l’oste dietro al bancone (cioè la Fiorentina), per vedere poi l’effetto che fa.
Eccolo l’effetto: il vento “cioccolatoso” ritorna indietro.
E nessuno mi leva dalla testa che Antognoni sia stato declassato e lasciato andare via per il troppo legame stretto con ambienti cittadini non ben visti da Commisso &Co.
Ma per avere la controprova basterà vedere chi saranno i giornalisti invitati alle conferenze stampa al Viola park….quelli non presenti vorrà dire che hanno beccato il cartellino rosso…e capiremo ancora di più come stanno le cose.
Siamo passati da chi era daspo friendly nei confronti dei tifosi, a chi è daspo friendly nei confronti dei giornalisti. Per qualcuno potrebbe non essere tanto male, come passaggio.
Peccato che a livello sportivo si vende un Milenkovic e si sostituisce con un Nastasic (con un bel +12 a bilancio)…onorando un procuratore “cattivone” (e sconfessando la sommossa a parole contro tale categoria) che magari ti fa tenere una stagione in più Vlahovic . Ma poi tanto si venderà pure lui, non vi preoccupate. Si sostituirà con Simy….
Agosto 7th, 2021 alle 12:54
Mi raccomando David, manda sempre il tuo pensiero alle persone che soffrono, alle persone malate e meno fortunate.
E’ il tuo fiore all’occhiello, che nessun cronista ha mai ha eguagliato.
Una parentesi veramente civile e di grande sensibilita’.
Un abbraccio
Antonello
Agosto 7th, 2021 alle 13:01
Lasci perdere la solita messa cantata che può tracimare ne grottesco, sa c’è una cosuccia che lei conosce bene. Il delay.
Meglio il dopo partita. Voce ai social e vai di opinionisti. Più trash sono e meglio è.
Consiglio non richiesto, ovviamente.
Agosto 7th, 2021 alle 14:07
@Sergentegarcia 16.
più che O.T. sei O.W… off world, fuori dal mondo 🙂 si scherza.
il Fair Play finanziario non è più in vigore da marzo 2020 !
p.s. non che prima funzionasse, ca vas sans dire
Agosto 7th, 2021 alle 14:56
Caro Stefano,
lo so da me a quali maglie si riferiscono: alle maglie dei ciclisti, tanto sono brutte.
Un misto di retrò a scadenza programmata che strizza l’occhiolino a quelli che c’erano quando c’era il disco modello Zagor Te’ Nai.
Offendo la società ?
Quanto e quando lei offende me, tipo non vendendo i diritti radio.
Quanto al silenzio, me lo suoni te ?
Agosto 7th, 2021 alle 15:33
Cotogna
Sarà meglio parlare di frutta?
Articolo di 1 giorno fa
Il nuovo Fair Play finanziario della UEFA non richiederà più il pareggio di bilancio. È questa una delle novità, come evidenziato dai colleghi di calcioefinanza.it, anticipate dal documento sul “progetto Fenice” che la FIGC ha inviato al governo. In particolare, lo studio PWC commissionato dalla federcalcio affronta anche le riforme che la UEFA intende introdurre: “a partire dalle prossime stagioni sportive – si legge nel documento rivelato dal portale dedicato all’aspetto economico del calcio – Break-even result (BER) non sarà più applicato dalla UEFA e verrà sostituito da un nuovo modello denominato Football Earning Rules, calcolato considerando il risultato netto di esercizio di ogni singolo club e aggiustato delle capital injections effettuate dai soci”. In sostanza, ai club non sarà più richiesto di mantenere l’equilibrio tra entrate e cessioni, ma la UEFA guarderà al patrimonio netto, che non potrà essere negativo, consentendo ai soci di intervenire per risanare i club.
Qui Salary Cap. L’altra novità, sempre anticipata dal documento FIGC, riguarda l’introduzione di un tetto salariale: “La UEFA sta pensando di implementare un Salary Cap per limitare i costi dei club e permettere una maggiore auto-sufficienza da parte del Sistema Calcio”. Il meccanismo di calcolo prenderebbe in considerazione la rosa (stipendi dei calciatori inseriti in lista UEFA, ammortamenti dei cartellini, costi legati agli agenti) e lo stipendio del tecnico, dividendo la somma per i ricavi caratteristici (escluse le plusvalenze) più il saldo della campagna trasferimenti. Chi sforerà il limite fissato dovrà versare la luxury tax, vale a dire subire la trattenuta di una parte dei premi spettanti dalla partecipazione alle competizioni europee. Ancora da determinare fasce e aliquota.
Agosto 7th, 2021 alle 15:52
Bravo David, i tempi cambiano e non si può vivere nel passato.
Peccato perché fatto 39 si poteva fare 40, ma si deve gua dare avanti non ho indietro.
Agosto 7th, 2021 alle 16:07
Caro Sergente
secondo me la UEFA introdurrà la salary cup.
Credo che quei cosi viscidi e disgustosi del PSG la vinceranno a mani basse.
Lapi Dario
Agosto 7th, 2021 alle 16:09
È stata una decisione insensata (ad essere eleganti).
In bocca al lupo.
Agosto 7th, 2021 alle 16:39
La proprietà italoamericana si sta rivelando un’enorme delusione e un tremendo mix di incapacità, permalosità, incompetenza sportiva e non solo. Hanno rotto i rapporti con tutti: tifosi, giornalisti, politica, altri club. E non hanno ottenuto alcun successo, solo sconfitte, in campo e fuori e intorno terra bruciata. L’unica cosa positiva: la sensazione che se ne andranno prestissimo.
Agosto 7th, 2021 alle 17:39
Abituato a spengere l’audio per guardare la partita ascoltando il Guetta, ora che non posso più venire allo Stadio la tua radiocronaca mi mancherà ancora di più e nulla sarà più come prima.
Le alternative, siano i conduttori più o meno capaci, non mi hanno mai soddisfatto: niente può valere la voce in diretta di un appassionato e magari anche parziale, narratore del gioco della squadra, delle prodezze e degli errori dei suoi interpreti.
Condivido l’amarezza della maggioranza degli intervenuti.
Agosto 7th, 2021 alle 21:49
Ho notato che non hai mai mostrato rammarico per questo fatto, anzi hai sempre mostrato ottimismo e fiducia verso un cambiamento se vogliamo epocale per te
È una bella crescita umana e professionale!
Agosto 7th, 2021 alle 22:29
Unn’é mica a falli, l’è accontentalli… .
Agosto 7th, 2021 alle 22:50
Mi dispiace, ma io leggo le cose a modo mio. Il culmine in una maglia orrenda come a spengere la nostra tradizione: via il simbolo vero ed unico e spazio ad una macchia bianca che evidenzia chi mette il vile denaro. Via Antonio, via Dainelli, via il racconto radiofonico degli incontri. Via tutto e tanta arroganza. Fiorentini, detto anche con disprezzo…. ma attenzione a sfidare Firenze…
Agosto 8th, 2021 alle 01:07
Che strana proprietà.
Si stanno inimicando tutti.
Ultimi in ordine di tempo i tifosi tirando fuori il giglio dei Pontello.
Mi chiedo solo se lo stanno facendo apposta e con quale scopo.
Agosto 10th, 2021 alle 08:16
Buongiorno David, ma per capire meglio , chi ha diritto di cronaca delle partite della Viola? Chi può fare una diretta?
Ciao e buon lavoro ( anche in questa nuova e curiosa modalità)
Risposta
Nessuna radio, almeno per ora
Agosto 10th, 2021 alle 12:10
Colpa dei no-vax
Agosto 10th, 2021 alle 12:35
Bah! Che peccato! Le Tue radiocronache erano stupende!
Risposta
Speriamo di essere all’altezza anche in questa nuova avventura, ciao
David