Speriamo abbiano ragione
Inserito da admin il 24 Lug 2021 9:38 pm. Categoria: Senza categoria.
Si va dunque profilando una modifica abbastanza marginale della rosa che negli ultimi due anni, per qualcuno tre, ha molto deluso è molto fatto dannare.
E’ un grande rischio, si punta tutto quelle capacità quasi magiche di Italiano che dovrà essere tanto, ma tanto, ma tanto più bravo del terzetto Montella/Iachini/Prandelli.
Spero con tutto il cuore che abbiano ragione loro, i dirigenti viola.
Io non l’avrei fatto e andrei ad incidere radicalmente sui nomi, ma la Fiorentina non è (purtroppo) mia e quindi tifo per un mio errore di valutazione.
Luglio 24th, 2021 alle 21:49
Vabbè,comunque i nostri ragazzi non saranno messi,ma di diversi eravamo contenti quando sono arrivati,possibile che ci fossimo sbagliati tutti quanti? Magari in un contesto diverso rendono di più. O quantomeno ritornano a essere quelli di cui eravamo contenti quando sono arrivati
Luglio 24th, 2021 alle 22:11
A me sembra che Italiano stia cercando di valutare bene i giocatori della rosa prima di dire questo lo tengo questo lo diamo via. E questo non è sbagliato. Mi sembra prematuro trarre giudizi quanto impensabile vedersi arrivare un giocatore nuovo magari dal nome altisonante ogni 2-3 giorni. Vediamo come va a finire, l’allenatore farà le sue valutazioni (che saranno più azzeccate delle mia e di molti altri tifosi) e io attendo con curiosità di vedere come va a finire.
Luglio 24th, 2021 alle 22:52
Ampiamente prevedibile. Con gattuso abbiamo avuto 15 minuti di aria nuova, poi i nostri baldi dirigenti si sono accorti solo allora che il calcio ad alti livelli funziona con i superprocuratori (e i pesci piccoli tipo LIPPI servono solo a fare squadre che si salvano a stento) e quindi il puzzo stantio di vecchio e stagionato è ritornato.
Il ritiro di moena sono anni che non serve a nulla se non valutare i kokorin, saponara e duncan di turno e vedere se qualche primavera è bono (come se i chiesa e i vlahovic escano fuori solo a moena). Le squadre non sono mai pronte per il 22 agosto ma forse ad ottobre con i nazionali e i big a pieno regime si potrebbe vedere la mano di italiano.
La fiorentina nonostante una mezza rivoluzione necessaria e non essendo come altre competitors tipo bologna e sampdoria che hanno rose già collaudate,farà mercato ad agosto inoltrato, quando le rose dovrebbero essere già fatte, ripetendo sistematicamente gli stessi errori e paventando valutazioni ancora una volta errate.
A questa squadra servono sempre 3/4 grandi giocatori. Difensore centrale, regista, terzino sinistro ed esterno d’attacco. Se poi il tottenham vende kane e paratici si presenta con 70 mln per vlahovic poi va venduto anche lui. Perchè a queste cifre un giocatore va venduto per non ripetere i casi di chiesa findomestic e milenkovic che andrà via a zero. Se si vuole dare la titolarità a sottil a destra, a terzic a sinistra, a venuti a destra, il risultato sarà lo stesso degli ultimi 3 anni.
Luglio 24th, 2021 alle 23:05
Probabilmente anzi sicuramente, il mister starà valutando bene chi c’è un rosa, i pro e i contro di questo gruppo. Spero dannatamente, che dopo questa prima fase del ritiro, egli possa incidere sul mercato a differenza, dei suoi predecessori e che la società, ascolti o almeno provi a prendere gli eventuali giocatori, che lui chiede. Anch’io come te David, avrei provato ad accelerare, svariate cessioni, ma provo a capire le ragioni della società. Di già il mercato è duro e difficile di suo, figuriamoci ora, che di soldi a giro, che non ce ne sono. La mia vera grande speranza, è tutta riposta su mister Italiano. Che possa ritirarci su, da questi tre anni brutti e che almeno qualche volta, si abbia il piacere, di provare a veder giocare, un buon calcio alla nostra Fiorentina.
Luglio 24th, 2021 alle 23:09
Ciao David,
Temo purtroppo che non farai alcun errore di valutazione.L’errore,ancorché reiterato dopo 3 anni che questa rosa fallisce miseramente,lo sta commettendo la Società. Ma non è un errore,è una scelta precisa di strategia al
ribasso.Penso che il mancato rinnovo delle tue telecronache con Radio Bruno,si rivelerà un ottimo affare economico per voi.
L’entusiasmo che si respira intorno all’attuale rosa,è pari a quello che ci da un crampo in mezzo al mare. Anche se si sta tentando in tutti i modi,di far apparire Italiano un novello Guardiola.
Luglio 24th, 2021 alle 23:20
Ovvia: finalmente si riparte a parlare seriamente di Fiorentina!
La parentesi anti “no vax” è stata giusta ma estenuante…
Veniamo a noi: il 433 di Italiano è comunque un’altra squadra, rispetto ai due anni precedenti e qualche innesto importante già c’è, compresi i rientri (Sottil avrebbe fatto comodo anche lo scorso anno, quando non riuscivamo proprio a creare qualcosa davanti).
Le vere carenze permanenti mi sembrano due: il regista ed il sostituto di Biraghi, che proprio non mi ispira fiducia.
Poi vediamo come evolve la situazione dei due centrali di difesa (e Lirola?).
Poi dovremo abituarci a partite con molte più reti.
Sperando che finiscano tutte 3 a 2 o 4 a 3 sempre per noi!
Luglio 24th, 2021 alle 23:32
Sei proprio sicuro David? Io francamente la penso diversamente…presumo che ne partiranno due / tre per reparto….vedremo
Luglio 25th, 2021 alle 01:01
In questi anni la Fiorentina ha comprato tutti giocatori che non erano adatti al gioco dell’allenatore. Finalmente è arrivato ( spero) qualcuno che saprà valorizzare La Rosa.Perciò si mi aspetto i soliti giocatori ma in versione vera non gli Avatar che erano con Iachini.
Aspettiamo il primo settembre e poi si vedrà.
Luglio 25th, 2021 alle 03:05
Prima il racconto dell’allenatore legato all’avido procuratore, poi quello del giovane bravo allenatore che deve valutare la rosa.
Non riescono a vendere giocatori a cui non hanno rinnovato il contratto, a recuperare parte dei soldi investiti in giocatori come Pulgar, Ambarabat, Duncan, Kouame’ e Kokorin e dobbiamo sperare nel rivalutatore e che Gonzales e Sottil garantiscano i gol che sono mancati all’attacco.
Luglio 25th, 2021 alle 04:48
L importante e’ che ci sia supporto totale dai tifosi e sporatutto da VOI giornalisti quando ci saranno le prime difficolta , ricordiamoci che Gasperini 2 anni fa perse le prime 4/5 partite per poi spiccare il volo stessa cosa Italiano nell anno dello spezia volato i serie A ne perse 8 all inzio. Stiamo uniti e forza Viola dall Indonesia .
Luglio 25th, 2021 alle 06:10
La cosa importante non è certamente quanti, ma quali e se funzionali al gioco del mister
Insomma se ti devi salvare e prendi Kokorin, che poi gioca meno di una partita la vedo un po’ inutile
Però ci siamo salvati
Cosa c’è da dire?
Comunque il rinnovo di Vlahovic (quindi la non vendita)
Un ottimo regista è un esterno di gran qualità non sarebbe male
Luglio 25th, 2021 alle 08:24
È finito il mercato?
Luglio 25th, 2021 alle 08:47
La mossa FONDAMENTALE è da fare IERI è una sola e si chiama REGISTA.
Un giocatore che da solo può cambiare tutto il livello della squadra.
Poi di può fare qualche altro ritocco che tuttavia non cambierebbe in modo sostanziale il valore della squadra. A meno che, per esempio, non si rimpiazzi un Biraghi con con un novello Roberto Carlos. Tanto per fare un esempio.
Luglio 25th, 2021 alle 09:37
Caro Direttore,
Per margínale tu intendi solo il dato quantitativo o qualitativo?
Se, per ipotesi, ad agosto, partiti quei tre-quattro-cinque giocatori che si presume vogliano o debbano partire, arrivassero: (i nomi che faccio sono per indicare il calibro) Florenzi, Sensi, Boga, senesi, diresti comunque che la modifica sarebbe margínale ?
Grazie per l’eventuale risposta.
Forza Viola
Risposta
Qualitativo, per me bisogna cambiare almeno 4/5 titolari
Ciao,
David
Luglio 25th, 2021 alle 10:20
Ho trovato clamorosamente incomprensibile la campagna acquisti di Gennaio che non ha portato niente a una squadra in palese difficoltà, ma in questo momento ho difficoltà a seguirti.
A meno che tu non abbia notizie certe, da quello che percepisco, ancora niente è deciso. L’accordo con Italiano sembra essere “vediamo che abbiamo e se manca qualcosa vediamo di provvedere”
E’ evidente che se Milenkovich e Pezzella se ne vanno dovranno essere sostituiti.
Se restano, una linea difensiva Lirola/Milenkovich/Pezzella/Biraghi con Venuti/Quarta/Igor/Terzic di ricalzo non mi pare scandalosa ancorchè gli anni passati non abbiano reso per il loro valore.
L’OM vuole ad ogni costo Lirola, Milenkovich pare essere molto valutato, L’Atalanta ha messo nel mirino Pezzella per sostituire Romero e Biraghi, volenti o nolenti è nel giro della nazionale che ha vinto gli europei.
A centrocampo abbiamo un assortimento molto ampio: Ambarabat Benassi Bonaventura Castrovilli Duncan Maleh Saponara. Sicuramente manca un regista, e credo lo faranno, ma poi per coprire i ruoli di mezzali non dovremmo avere difficoltà: Ambarabat lo abbiamo strappato a suon di milioni, per Castro vale quanto detto per Biraghi, Bonaventura e Saponara sembrano essere molto graditi al tecnico così come Benassi, di Maleh tutti ne parlano molto bene. Duncan sarà ceduto così come forse Benassi per fare cassa per il regista, dopodichè, se se ne prende uno bravo, non mi pare si sia messi male.
Davanti è stato fatto un investimento mai fatto prima su Nico Gonzales, abbiamo il “gioiellino” Vlahovich e un Sottil di grandissima prospettiva. Di rincalzo un Callejon che col nuovo modulo potrebbe rinverdire i fasti napoletani, che non è poca cosa, e un Kokorin, fino ad oggi oggetto misterioso di cui tecnici di primo piano (Capello per esempio) parlano però molto bene, in alcuni casi con toni entusiastici (a parte la testa)
Se comprano un esterno di buon livello anche qui non siamo messi malissimo.
Riassumendo, a mio avviso non serve una grandissima rivoluzione ma 3 acquisti mirati in sintonia con l’allenatore:
– Un centrale difensivo di alto livello
– Un regista
– Un esterno d’attacco
Dopodichè sta all’allenatore assumersi la responsabilità di farli rendere al meglio. Non dimentichiamo che quando De Laurentis lo prese, Sarri non è che venisse dal Barcellona o dal Bayern, veniva da una salvezza con l’Empoli.
Io a fasciarmi la testa aspetterei almeno fino a dopo Ferragosto. Questa vena di scetticismo odierno la vedo inopportuna e prematura.
MT
Luglio 25th, 2021 alle 11:23
Da tifoso mi sto trasformando in cliente.
La società aspetta e valuta prima di spendere? Io non contesto,aspetto e valuto prima di comprare abbigliamento e abbonamento.per ora niente visita a Moena.
Luglio 25th, 2021 alle 11:31
Caro David… Dissento. Abbiamo, rispetto alla passata stagione, già cambiato il 30% della squadra titolare di movimento (sottil, Gonzales, maleh che per me gioca sicuro) in più il mercato ci darà perlomeno 2 acquisti di peso… In più ci siamo liberati di mr 5 milioni e 5 gol in 2 anni. E credimi che é il migliore degli acquisti.
Luglio 25th, 2021 alle 11:43
Per il 15:prematura……3 anni?????????Mi viene in mente la supercazzola prematurata!
Luglio 25th, 2021 alle 12:59
Io aspetto di vedere qualche amichevole più significativa per capire come Italiano intende far giocare la squadra, e sono molto curioso di vedere fino a che punto i ragazzi sono disposti a seguirlo. Fino a tale momento (e teniamo conto che tutti i nazionali più Amrabat non ci sono ancora), credo sia impossibile per tutti capire come si stia evolvendo la cosa.
Del resto siamo un cantiere aperto; Italiano si gioca parecchia credibilità e, per quel poco che ho visto, dubito che sia disposto a mollare la presa sui giocatori tanto facilmente. Mi sembra che già si avverta un coinvolgimento ben superiore a quello delle ultime stagioni (vabbè che ci vuol poco, ma insomma).
D’accordo comunque con MT sulla necessità di tre acquisti di un certo livello. per il resto sono ragionevolmente ottimista, a differenza degli scorsi anni.
Luglio 25th, 2021 alle 13:35
Ci vuole un terzino un regista forti ma forti davvero… sperando che Callejon e l’argentino siano in palla.
Comunque Barone Prade’ non mi convincono
Luglio 25th, 2021 alle 15:22
MT sono completamente d’accordo con te e ti sei dimenticato di un certo pulgar che non hai rammentato ma che è uno dei migliori centrocampisti che abbiamo. Non è una rosa da buttar via, siamo onesti.mi fa ridere chi dice che non spendiamo quando abbiamo appena fatto il nostro acquisto più costoso della storia.. i giocatori nuovi per adesso si chiamano Gonzales, È, Meleh, Duncan. Rispetto all’anno scorso abbiamo un Benassi che appare rigenerato è un Kokorin da scoprire. E poi è tornato pure L’. Insomma mi pare che il nome nuovi ci siano già adesso ora Italiano li valuterà e poi il mercato verrà eventualmente completato. Io sono abbastanza tranquillo
Luglio 25th, 2021 alle 15:24
Il correttore automatico mi ha cancellato il nome di Sottil fra i nuovi giocatori che abbiamo, ed è il nome su cui io punto di più quest’anno
Luglio 25th, 2021 alle 16:40
per fortuna mi sembra che quasi tutti per ora siano un pò possibilisti nel giudicare la squadra.
Luglio 25th, 2021 alle 18:02
Ma aspettare 10/15 gg prima di parlare di mercato marginale ??? È scontato che Italiano voglia valutare La Rosa e i giovani … poi certo il tempo per fare acquisti sarà risicato, ma spero abbiano già fatto delle mosse sotto traccia . Ovvio anche che qualcuno partirà ( Milenkovic, Pezzella, Calejion, Duncan, Pulgar e i giovani ) .
Da valutare Lirola… se resta manca un terzino sx, un centrale DI PESO , IL REGISTA ed un esterno dx …. dimenticavo il Vice Dusan!
IMPORTANTE È IL GRUPPO
Finisco con la notizia della richiesta danni di Antognoni alla Fiorentina
Ho la sensazione che Giancarlo stia piscina di di fuori , ripeto ho la sensazione.
Non parteggio per nessuno, ma sentire Antognoni dire che da 18 mesi non contava nulla, mi domando : MA PERCHÉ NON TI SEI DIMESSO? E qui mi vengono i cattivi pensieri. Non è che era troppo attaccato allo stipendio?
Lo dico avendo nel mio studio la foto di Giancarlo in bella evidenza …
Luglio 25th, 2021 alle 18:04
Piscina di = pisciando
Luglio 25th, 2021 alle 19:54
Classifica Forbes aggiornata.
Negli ultimi due mesi Rocco Commisso ha aumentato la sua ricchezza di 800 milioni di dollari.
Attualmente ha un patrimonio personale di 10,88 miliardi di dollari
Al 222 posto tra gli uomini più ricchi al mondo.
Questo va in c… a tutti.
Luglio 25th, 2021 alle 20:03
Magari sono solo parole di circostanza caro Guetta. Almeno spero. Cioè cerchiamo un regista da anni, ce lo compreranno almeno quest’anno? Giocatore fondamentale nel gioco di Italiano… poi a mio avviso serve anche un altro esterno alto in stile Gonzalez, cioè bravo a saltare l’uomo. Anche un Messias andrebbe bene.
Luglio 25th, 2021 alle 20:26
Antognoni, che tristezza… E meno male che tanti, in radio e in televisione, dicevano che Antognoni vuole così bene alla Fiorentina che non ne direbbe mai male… Questa sua iniziativa si aggiunge alle polemiche avute con i Pontello, con Cecchi Gori e Sconcerti, con i Della Valle, quando, dopo aver capito che non lo avrebbero chiamato, affermò che il titolo sportivo sarebbe spettato alla Rondinella… Alla fine è soprattutto una questione di soldi e, in parte, di lesa maestà. E guardate che Antognoni è stato il mio idolo. Che tristezza…
Luglio 25th, 2021 alle 20:42
Certo che “Lirola al Marsiglia, ci siamo” sta diventando peggio di “ore decisive per Longo”!
Però c’è qualcosa che sta diventando ancora più assurda: le vendicative esternazioni di Antognoni!
Tra lui giocatore negli annali del calcio e la sua attività di dirigente ci corre come tra il giorno e la notte e la cosa più brutta è che lui non si renda conto che ogni parola che aggiunge peggiora la propria immagine e rende ridicolo il lavoro da ultimo svolto, non facendo del bene all’ambiente città-squadra-tifoseria, anche se lui vuole colpire la proprietà ed il relativo “cerchio magico”.
Sulla squadra continua a prevalere in me il sentimento di “tranquilla attesa”: dobbiamo avere fiducia in Italiano che sembra veramente metterci l’anima e tra una settimana sarà in grado di dare indicazioni precise alla società su chi non trattenere in rosa e chi andare a cercare sul mercato.
Certo, rimane l’incognita dei centrali di difesa, poiché due su quattro ancora neppure li ha visti in allenamento e sarà un passaggio cruciale.
Non mi meraviglierei, comunque, di vedere giocatori generalmente oggi ritenuti non sufficienti (per la loro resa lo scorso campionato), decisamente più in palla con Italiano.
Poi Callejon: sarà vero che Sarri lo vuole insistentemente alla Lazio? Forse non è bollito, ma recuperabile e l’impegno mi pare ce lo stia mettendo.
Così come mi aspetto un deciso miglioramento da Kokorin, che è stato troppo fermo, ma non è proprio uno sconosciuto (ed ha 30 anni, non 35 o più).
Teniamo bene a mente cosa ha detto Bonaventura (che ha dimostrato di essere molto razionale nelle sue affermazioni): lo scorso anno Iachini li faceva giocare con il freno a mano tirato (lui ha parlato di “aspettare più bassi”), l’esatto contrario di Italiano. E dopo una preparazione impostata in quel modo, evidentemente, la squadra era imballata e con Prandelli (anche per la paura che era subentrata) non riusciva a cambiare passo (e se non fosse esploso Vlahovic, sarebbe stata una lenta camminata verso il precipizio).
Luglio 25th, 2021 alle 21:35
Mah, io aspetterei. È vero che la sensazione dopo anni improvvisati può essere quella che descrivi ma diamogli una possibilità. Magari si sviluppa un’alchimia che ci sorprenderà.
Magari.
Luglio 26th, 2021 alle 06:44
Intanto, così vedendo le prime due partite, dobbiamo trovare qualche esterno in più
Per quanto riguarda i bassi utilizzati a tutto campo da italiano specialmente in costruzione, potrebbero andare benissimo anche quelli che abbiamo, mentre diventato un po’ più complicato pensare al sacrificio, dei tre in rosa a venire in costruzione bassi, oppure in fase difensiva a supporto della linea difensiva quando perdiamo palla.
Mi spiego
Italiano costruisce a 3 mandando uno dei due esterni bassi ad attaccare lo spazio in costruzione, l’esterno basso viene incontro e lavoriamo sulla catena con corto/scarico/lungo e l’esterno alto che si era abbassato che si ripropone in sovrapposizione, lasciando spesso la linea a 3
Nel momento che perdi palla uno dei due esterni, (spesso quello che si abbassa) deve rimanere sulla linea difensiva.
Se riesce a convincere tutti i giocatori dell’efficacia e quindi al sacrificio è già un primo passo verso una trasformazione tattica che negli anni precedenti non era mai stata affrontata, perché Ribery non si poneva il problema e soprattutto giocavamo con un’altro tipo di schema e approccio in costruzione
Luglio 26th, 2021 alle 06:51
Scusate l’es alto si abbassa e lavoriamo sulla catena
Luglio 26th, 2021 alle 10:11
Ma quanto è forte quel ragazzino che si chiama Bianco che oggi faceva il regista??
Luglio 26th, 2021 alle 10:41
33 razdeganne
Vero mi è piaciuto anche a me.
Luglio 26th, 2021 alle 10:50
Innanzitutto occorre dire che le ultime due stagioni sono state pesantemente influenzate dalla pandemia. In particolare il tanto vituperato Beppe Iachini non ha avuto la possibilità di fare una preparazione estiva decente ed anche Montella il primo anno ha avuto per le mani una rosa che era un cantiere aperto con il cambio di proprietà avvenuto in estate con subito una turne’ inutile negli Stati Uniti e la patata bollente Chiesa, sostanzialmente venduto prima del passaggio di proprietà e poi recalcitrante a restare in viola. Onestamente sono state due stagioni nate male per ragioni diverse e pesantemente condizionate dal covid. Per questo mantengo un po’ di ottimismo nel fatto che Italiano ha finalmente la possibilità di lavorare coi giocatori per tutta l’estate, probabilmente riuscendo ad ottenere il meglio da questi ragazzi.
D’altro canto abbiamo 50 giocatori e quelli che vorremmo vendere non hanno mercato perché non ci sono soldi. Detto questo, due o tre giocatori titolari io li prenderei mantenendo i vari ritorni (terzic, Saponara, Benassi…)a disposizione in rosa anche se mi piacciono poco.
Luglio 26th, 2021 alle 11:46
Io spero che “valuteremo i giocatori in ritiro” sia una frase retorica perché è inconcepibile che tu a metà luglio inoltrato non abbia già le idee chiare su chi vendere e chi comprare …. Poi la realtà della compravendita ovviamente è molto più dura della teoria. Certo che se i casi di “discordia “ aumentano allora qualche domanda inizio a farmela… mi sa che siamo appesi alle capacità di Burdisso e ai conigli che tirerà fuori dal cilindro. Adesso per me , parlare di modifiche marginali è molto prematuro …. È tutto bloccato per le offerte al ribasso di milenkovic, lirola e compagnia bella. Comunque ho poche aspettative sulla capacità manageriali spero di essere smentito alla grande!!!! La strada giusta è quella indicata dal mancio. Gruppo sano fiducia incondizionata mix esperti e giovani . Puoi far bene anche senza il fenomeno di turno . Anzi
Luglio 26th, 2021 alle 16:08
Io giudico quando ho elementi per giudicare. Farlo sulle proiezioni, sulle prospettive, sulle indicazioni, non serve a niente. I ritiri estivi ormai contano poco, ad Italiano nello specifico serve per valutare il materiale che ha in mano. Aspettiamo Agosto per vedere i tagli e le promozioni, con le conseguenti manovre di mercato.
La differenza con gli altri anni è che abbiamo da subito un allenatore con idee ben precise e motivato ad applicarle. La rosa si modellerà di conseguenza.
Cmq fra alti che si abbassano, bassi che si alzano e medi che mediano, siamo decisamente a posto.
Cirano
Luglio 26th, 2021 alle 22:05
Un po’ di leggerezza fra due thread più “impegnativi”
Niente di nuovo sotto il sole.
Come sempre di questi tempi, decine di giocatori che vanno e vengono, rinnovi o colpi di mercato; oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente! (come la rivoluzione comunista del grande Giorgio Gaber)
Le premesse sono più o meno quelle di tutti gli anni; ” quest’anno ci divertiamo!”
Insomma, tutto quanto serve per passare il tempo con discussioni in attesa del giudice supremo… Il campionato!
Forza viola!
P.s. Che tristezza vedere Antognoni cadere così in basso…
Io sono uno di quelli che pensavano e penso ancora che la società doveva continuare a puntare sulla sua immagine (sulla competenza della quale molti parlano non posso dire niente perché non so), ma se il personaggio è questo…