Sarà meno peggio?
Una delle poche cose che ho imparato nella prima metà della mia vita (sono un’ottimista e mi voglio talmente bene che non mi dispiacciono le teorie berlusconiane su quanto staremo in tutto su questa Terra..) è non crearsi delle aspettative troppo grandi.
In questo senso, nel 2009 che è appena iniziato, siamo messi benissimo.
Tutti ci aspettiamo un peggioramento delle nostri condizioni attuali, specialmente a livello economico.
Non so se psicologicamente abbiamo toccato il fondo, ma certamente ci siamo molto vicini.
Non mi stupirei quindi che esattamente tra 365 giorni dicessimo: “Beh, non è mica andata troppo male, o almeno è andata meglio di quanto mi aspettassi!”.
Un augurio davvero di cuore a tutti voi, soprattutto per la salute, che è poi la cosa più importante che abbiamo.
Gennaio 1st, 2009 alle 11:03
Auguri anche a te per un tranquillo 2009
Aspettandoti sempre qua per una giornata al mare.
Ciao Andrea
Saluti a tutti viola e non per un felice anno nuovo
Gennaio 1st, 2009 alle 12:17
Si David…giustissimo…la salute e’ la cosa piu’ importante….
Auguri a te e famiglia…..per un grandissimo 2009
thevoice chattroniviola curva fiesole
Gennaio 1st, 2009 alle 12:22
Caro David, io sono forse meno ottimista di te ma condivido il tuo pensiero. Voglio augurarti un sereno 2009 pieno di quelle che io chiamo le 5 S fondamentali: Salute, Serenità, Soddisfazioni personali , Successo e Sincerità.
Un abbraccio a te e famiglia, a Saverio che è sempre nel mio cuore, alla redazione tutta di RadioBlu, alla nostra Fiorentina che oggi riprende il lavoro, a Corvino che oggi compie gli anni, a Prandelli che ci ha portato così in alto, a quelli che sono meno fortunati di noi, a chi vive in guerra…tutti nel mio cuore con lo stesso augurio BUON ANNO!
Lucia
Gennaio 1st, 2009 alle 13:24
tanti auguri anche a te David….. ma ti assicuro che la salute la perdi se hai problemi a pagare l’affitto o le bollette!!! in quanto a berlusconi, non mi piace proprio un bel niente di quello che dice.
forza viola
Gennaio 1st, 2009 alle 15:01
Ottimismo o no, l’unica cosa certa del prossimo anno, è che non vedremo il premier mangiare alla Caritas.
Gennaio 1st, 2009 alle 15:32
BUON 2009!!!
FORZA FIORENTINA!!!
ALE’ VIOLA!!!
Gennaio 1st, 2009 alle 16:25
AUGURI SINCERI A TUTTI PER UN 2009 PIENO DI GIOIA!!!
Gennaio 1st, 2009 alle 16:54
Auguri David, buon anno
Gennaio 1st, 2009 alle 17:23
Buon 2009 a tutti quelli che hanno la Fiorentina nel cuore, che sia un anno di serenità e di grandi successi !
Gennaio 1st, 2009 alle 18:30
Auguri di buon anno a David e a tutti i frequentatori di questo blog. La salute innanzitutto, e poi tutto il resto. Più che pensare a quanto starò io in tutto su questa Terra, spero che ci stia tantissimo tempo mio figlio nato lo scorso settembre. Naturalmente, sempre forza viola!!!
Gennaio 1st, 2009 alle 19:03
A giudicare dal numero di gente che c’era ieri sera all’otel direi che non ce la passiamo tanto male. A proposito ieri sera c’era anche Felipe Melo. Pensavo fosse più grosso, comunque non ci farei a cazzotti tanto volentieri! Buon anno a tutti!
Gennaio 1st, 2009 alle 19:53
Sara’ sicuramente meglio.Credo che il peggio sia passato e che il 2009 sara’ il trampolino di lancio per la ripresa economica.Buona fortuna a tutti e forza Viola.
Gennaio 1st, 2009 alle 19:57
Ma sì, anch’io sono del tuo stesso avviso, pensiamo positivo.Buon 2009 a tutti (a me il numero mi inquieta però…).
Gennaio 1st, 2009 alle 20:31
Auguri di buon anno a tutti soprattutto a quelli che nel 2009 perderanno il lavoro.
Gennaio 1st, 2009 alle 22:31
Auguri a tutti, un sereno 2009 fatto di speranza, di entusiasmo di voglia di farcela, di futuro possibile, di vita vivibile.
Di giustizia, di pace, di onestà nei confronti dei bambini e non di bugie, di aiuti reali a coloro che soffrono, di battaglie dure verso le malattie che ci tormentano.
Di coraggio di dire la verità e di coraggio per rinascere e ricominciare.
Che il seguire e gioire per la nostra squadra non sia un rimedio per non pensare ai molti guai che ci affliggono ma sia la voglia di stare insieme nei momenti di riposo e di svago.
“Un viaggio di mille miglia inizia sempre con il primo passo”
FAcciamolo tutti questo primo passo per provare a costruire insieme, senza aspettare che altri lo facciano per noi, un 2009 un pochino, solo un pochino migliore……
Gennaio 2nd, 2009 alle 00:33
Dalle parti mie si dice «Tanto tuonò che piovve !».
Ci hanno terrorizzato con questa crisi per mesi, adesso anche se le cose miracolosamente dovessero andare per il verso giusto, come minimo saremmo noi stessi a fermare l’economia.
Comunque auguri a tutti!
Gennaio 2nd, 2009 alle 08:13
Buon Anno a te! Buon Anno a tutti voi!
Gennaio 2nd, 2009 alle 09:14
Buon Anno ,caro David!L’ottimismo deve rimanere la nostra divisa finché calpestiamo il suolo di questo pianeta.Salute e serenità dovrebbero essere concesse a tutti.Ti auguro successi ancor piu eclatanti nel lavoro.Auguroni anche a tutti i lettori di questo blog per un sereno e positivo 2009.
Gennaio 2nd, 2009 alle 10:21
io dico che eravamo abituati troopo bene prima e adesso che siamo “un pò più normali” e voliamo un pò più bassi ci sembra di patire…
Sarà che vengo da un periodo in montagna sulla neve (come è andata in Val Badia? in Trentino anche -15 la mattina, in Alto Sdige di sa anche peggio…) ma io vedo ancora un sacco di sprechi e di soldi spesi per cose molto superflue.
A parte i casi limiti mostrati da Santoro e compagnia bella secondo me c’è una bella fetta di crisi dovuta soprattutto ai mass media che fanno come sempre un gran terrorismo psicologico….
Gennaio 2nd, 2009 alle 11:29
Auguri per l’anno che verrà affinché porti a tutti quello che desideriamo!
Ps, Grazie, David per la nuova impostazione delle pagine!
Gennaio 2nd, 2009 alle 12:09
Ciao David, io combatto quotidianamente la mia natura un po’ pessimista per non dargliela vinta, e lascio a te ed all’intero blog un principio che cerco di fare mio. Un minuto di umore nero al giorno concediamocelo… ma non di più. Passato quello, ripartiamo.
Di nuovo infiniti auguri per un anno sereno.
Gennaio 2nd, 2009 alle 14:07
Scusate l’uso personale che faccio del blog (credo che anche questo sia il suo bello) ma voglio fare tanti auguri a Marianna che non saprei come raggiungere e che ha scritto delle cose bellissime…auguri Marianna, che tu possa essere esaudita! Un abbraccio
Lucia
Gennaio 2nd, 2009 alle 15:24
Caro Lorenzo Trento, io purtroppo non vedo quello che vedi tu perchè è da qualche anno che a sciare non posso più permettermi di andare….. e comunque se va così mi accontento, che non venga peggio….
Io non guardo neppure più la televisione per non farmi influenzare e perchè mi mette di cattivo umore ma posso dirti che nella mia cerchia di amici nessuno più fa quello che faceva pochi anni fa…..
Passerà…..
Gennaio 2nd, 2009 alle 18:48
Sarà un anno bellissimo…. :twisted:uuuuuuuuuuuuuhahahahahahahahaha
Gennaio 2nd, 2009 alle 19:09
Hai ragione David, al primo posto la salute ed io non chiedo altro ( soprattutto per la mia figlia) perche’ per il resto credo che sara’ veramente dura. Speriamo che almeno una gioia ce la diano i prossimi amministratori di Firenze facendoci realizzare la cittadella viola ma io purtroppo dei politici fiorentini non mi fido anche se devo riconoscere che il sindaco attuale ci ha messdo la faccia e ha pagato a caro prezzo questa situazione.
Gennaio 2nd, 2009 alle 19:27
BUONASERA A TUTTI,
SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO CON DAVID.
IO ,CASUALMENTE NELLO STESSO GIORNO IN CUI FREY E’ DIVENTATO BUDDISTA, HO FATTO LA STESSA COSA,SOLO A BOLOGNA INVECE CHE A FIRENZE, E L’HO FATTO LI’ PROPRIO PER SCONFIGGERE UNA MIA PROFONDA IDIOSINCRASIA VERSO LA CITTA’ IN TUTTI I SUOI ASPETTI.TUTTO QUESTO PER DIRE CHE LA MIA RELIGIONE TRA LE TANTE ALTRE COSE DICE CHE AVRAI SOLO QUELLO CHE TI ASPETTI E CHE VUOI.BASTA VOLERLO.
SIAMO POSITIVI E AVREMO IL MONDO.
VI ABBRACCIO TUTTI E RECITERO’ PERCHE’ OGNUNO DI VOI ABBIA CIO’ CHE PIU’ DESIDERA.
SEMPRE PIU’ CHE MAI FORZA VIOLA
GRAZIE BRUNO
Gennaio 2nd, 2009 alle 19:48
Grande David (come sempre), buon anno di cuore a te e alla tua famiglia!
Gennaio 3rd, 2009 alle 09:17
Cinque minuti fa,caro David, è finito un servizio su Stefano Borgonovo su Rai 1. Devo ringraziare le bibliche piogge e le abbondanti nevicate dell’ultima decade di dicembre che mi hanno messo fuori uso l’antenna e mi costringono a vedere solo la prima rete. Devo dire qualcosa prima che mi passi l’emozione e che dimentichi le lacrime dei presenti (il giocatore Simone Braglia e un giornalista della Rai che ha raccontato la fantastica partecipazione del pubblico di Firenze.), le immagini di una Firenze in chiaroscuro, di una libellula in calzoncini corti che vola e segnava sui campi di calcio, di due occhi vivi che attirano l’attenzione e che mi hanno costretto con lo straccio in mano a fermarmi per guardare le immagini che scorrevano sul piccolissimo schermo presente nella mia cucina e a cercare di fermare le lacrime copiose che scendevano come la sera della grande PARTITA.
Correggo il mio augurio precedente, non auguro solo che si avverino tutti i nostri desideri, ma che riusciamo ad essere capaci di affrontare tutto quello che la vita ci riserva. Come fa la famiglia Borgonovo alla quale va tutta la mia ammirazione.
Un abbraccio, David.
Gennaio 3rd, 2009 alle 12:30
Auguri a tutti, innanzitutto. Anzi, mi scuso per il ritardo.
Pensare positivo, sembra essere la panacea dei nostri guai, purtroppo non sempre è facile esserlo. A volte si è talmente stanchi di lottare che viene voglia di mollare tutto, di lasciarsi andare, di restare soli con i nostri ricordi di ieri, magari più sereni rispetto ai tempi che viviamo oggi. Poi in fondo ti dici che hai la salute e che sei fortunato. hai la salute quindi al diavolo i debiti, il lavoro che proprio non va, il futuro che non ti lascia speranze, le strade delle nostre città che ci mostrano lo stridente contrasto tra chi ha troppo di tutto e chi invece possiede solo l’angoscia di non farcela. C’è chi si sveglia alle 3 e poi non riprende più sonno, tanto grandi ed opprimenti sono i pensieri. Se non dormi, o dormi male, la salute la perdi. Non c’è verso. Ciao