Hanno fatto bene
Funziona così: fai una cosa e trovi sempre qualcuno che non è d’accordo, perché si si poteva agire diversamente, perché non è giusto, perché non c’è rispetto e via andare.
E così è inevitabilmente accaduto con il mancato rinnovo dei tre diversamente giovani: Ribery, Caceres e Borja Valero, 108 anni complessivi.
Non andava bene, bisognava confermarli, li hanno salutati male…
E invece, secondo me, la Fiorentina ha fatto benissimo a cambiare strada, Penso che non abbia alcun debito di riconoscenza verso professionisti che hanno fornito la loro opera e per questo sono stati regolarmente e lautamente pagati.
L’unico che aveva veramente radici viola era Borja Valero a cui è stato riconosciuto nel 2020 un ingaggio che era una specie di TFR per quello che aveva dato dal 2012 al 2017.
Giusto ripartire con idee e uomini nuovi, sperando che i cambi incidano ancora più in profondità, anche perché vedendo le ultime tre stagioni mi pare che ci sia davvero poco da rimpiangere.
Luglio 3rd, 2021 alle 09:33
Condivisibile scelta di svecchiare la rosa e costruire per il futuro. L’acquisto di un 23enne alle stesse cifre di un 29enne va in questa direzione… ma state tranquilli, qualcuno che avrà da bubare a prescindere ci sarà sicuramente.
Forza viola
Luglio 3rd, 2021 alle 09:34
Sono d’accordo. Ci vuole una svolta. Ho voluto bene a Ribery e apprezzato la persona, ma il suo stipendio costi/benefici era un lusso.
Luglio 3rd, 2021 alle 09:42
Le questioni di forma non mi interessano per nulla. Ho lavorato in aziende e so che nel.mondo degli affari si va diritti senza tanti fronzoli. Contano le carte.
Ribéry ha contribuito molto soprattutto finché ha avuto Chiesa con cui parlare la stessa lingua. Poi ha avuto problemi fisici seri. A 36 anni ed in una squadra giovane era una buona occasione anche se constosa. Oggi a 38 anni in una squadra che farà dell’intensità fisica la sua forza maggiore, è poco utile. Valero è venuto per dare una mano partendo dalla panchina. grande partita la sua nella vittoria di Torino contro i gobbi. L’eccellenza del suo cervello in quella partita di fondamentale. In altre occasioni non è riuscito ad apportare di più. Anche per lui la conferma avrebbe avuto poco senso. Caceres quest’anno è rimasto coinvolto in così tanti errori difensivi individuali e di reparto con Pezzella e Milenkovic tutti e tre ai minimi rendimenti delle loro carriere, da rendere quasi imbarazzante tutta la prima parte del campionato viola fino all’ultimo Iachini. Anche per lui avrebbe avuto poco senso. I vecchietti sono giocatori in parabola discendente sempre più ripida. Da un anno all’altro il loro rendimento cambia molto e sempre in peggio. Purtroppo abbiamo ancora Callejon che mi pare.sia ancora meno utile.
Luglio 3rd, 2021 alle 10:08
Io sono d’accordissimo con te. Hanno fatto benissimo. Anzi, io non li avrei mai presi. Su questo blog ho sempre contestato il mercato delle “figurine famose” di Pradé. Speriamo trovino una collocazione anche a Callejon e per quano mi riguarda pure a Bonaventura che tra un mese ne compie 32.
Però mi domando come si possa aver rinnovato il contratto a chi ha causato questa situazione. Si parla tanto di meritocrazia alla base delle società americane, ma qui mi sembra che le cose vadano al contrario.
E a chi dice che Pradé non conta niente, allora mi chiedo cosa ci stia a fare a mettere la sua firma a 4 campagne acquisti disastrose. Se così fosse (ma non ci credo, visto l’altissimo tasso di dirigenti ed allenatori legati a lui e a Roma), un minimo di dignità e fai come Gattuso o Prandelli.
Speriamo che a questo giro gli acquisti li scelga l’allenatore o Burdisso che in molti giudicano capace. Abbiamo bisogno di due o tre acquisti giovani e di grande prospettiva (stile Gonzalez o Quarta) e di altre 2 o 3 scommesse da 4/5 milioni che però alla lunga funzionino (stile Milenkovic, Vlahovic, Castrovilli, Drago …). La Fiorentina non è una strisciata ed ha bisgono come il pane di trovare anche giocatori a basso costo che ti esplodono in casa.
Luglio 3rd, 2021 alle 10:16
Il saluto tra professionisti se deve esserci, deve essere privato per conferma della stima reciproca, ma nel professionismo credo che la forma di rispetto del supporto dato alla squadra, sia determinato dai soldi che ogni mese la società versa sul conto corrente personale di ogni giocatore .
Per duttilità (ma molto dipenderà dalle scelte in fase di mercato) l’unico che avrei tenuto sarebbe stato Caceres, il resto, credo si possa fare meglio, per tanti motivi.
Poi la stima di ogni tifoso rimarrà indelebile è intatta per ognuno
Chi si può scordare dei pochi lampi di genialità pura di Ribery in questi due anni di tristezza, oppure il pallone incollato e giocato con la semplicità di un folletto in mezzo si giganti di Borja? Del primo suo periodo viola?
Nessuno
Luglio 3rd, 2021 alle 10:24
Certo dispiace,Ribery per esempio non si è mai risparmiato ed ha sempre mostrato un attaccamento fuori dal comune ,dote rara in un modo come questo governato dall’opportunismo …stesso dicasi per Caceres (che ha l’unico vizio di vivere le sconfitte e le criticità della squadra con uno stato d’animo definirei Montelliano che alla lunga lascia al tifoso quel vago sentore di presa a …)
Idem per Valero se non fosse per quella flebile screziatura a strisce che ne macchia indelebilmente la verginità.
Purtroppo l’età,in particolare nel mondo del calcio, pesa drammaticamente soprattutto se deve essere anche lautamente retribuita (e meno male che per i calciatori non siano previsti gli scatti di anzianità ad ipertrofizzarne ulteriormente l’ingaggio)
Come dicevano i latini?
Senectus ipsa est morbus ….
Ma poco male loro con un paio di stagioni si assicurano una serena vecchiaia pensiamo ad un atleta di tiro a piattello che deve ritirarsi per limiti fisici imposti dall’età che inesorabilmente avanza …
Luglio 3rd, 2021 alle 10:29
Come giustamente fa notare nedo ma Callejon ?
No perchè a questo punto mi terrei Ribery tutta la vita ….
Luglio 3rd, 2021 alle 10:29
Con tutto il bene per il giocatore, ma Ribery nel secondo anno è stato uno spreco di 8 milioni lordi di stipendio, che davo più volentieri a 3 giocatori che mi giocano il 90% delle partite. Poi certo quando entrava nei su cenci illuminava, ma troppo poco.
Luglio 3rd, 2021 alle 10:31
Leggo in questo momento: è scomparso Paolo Beldì tifosissimo viola e grande professionista. Vero dispiacere.
Un abbraccio ai familiari.
Luglio 3rd, 2021 alle 10:32
Tecnicamente hanno fatto bene. A me dispiace solo il non-saluto che gli hanno tributato:hanno scritto di più per la Lana clelland che ha lasciato la viola femminile!!
OT: risetta,ti sei divertita ieri sera? Io sì,tanto! 😄🇮🇹
Luglio 3rd, 2021 alle 10:33
Scusa rOsetta! 😯☺
Luglio 3rd, 2021 alle 10:39
Off topic, ma condoglianze alla famiglia di Paolo Beldì 🙁 Quante volte sparava l’inno di Narciso Parigi a Quelli che il calcio, un po’ di Fiorentinità da un grandissimo tifoso di Novara in mezzo a tutti quegli ospiti strisciati. RIP Paolo
Luglio 3rd, 2021 alle 11:25
Scusami David, ma non credo molto allo svecchiamento, anche se è un effetto complementare positivo.
Io credo che Commisso, giustamente, si rende conto che deve risparmiare dal lato del conto economico.
Da qui più che lo svecchiamento l’alleggerimento del monte ingaggi e della struttura tecnica fuori della rosa.
Personalmente non critico né l’alleggerinto economico e né lo svecchiamento.
Solo che si può agire signotilmente o da padroni. Non mi è piaciuto il modo in cui è stato liquidato Ribery.
Capisco come dice Nedo che purtroppo on sempre i padroni guardano alla forma. Che in questi casi è anche sostanza.
La scelta di Italiano è assolutamente coerente con uno svecchiamento della squadra. Io spero vivamente che il suo valore aggiunto sia proprio sui giovani.
Un saluto.
Luglio 3rd, 2021 alle 11:25
No….Paolo no!!!…
Buon viaggio regista e uomo meraviglioso amante della nostra Fiorentina…
Quella trasmissione meravigliosa…quell’aspettarecon il cuore a mille che partisse finalmente l’inno a festeggiare il gol viola…
No… così no..
Buon viaggio…
Umberto Alessandria
Luglio 3rd, 2021 alle 11:31
A volte un giocatore anziano che faccia da chioccia ai più giovani può essere utile specialmente con l’esempio in campo. Borja e Ribery sono sicuramente come carattere e tecnica adatti a questo ruolo. L’usura fisica, però, limitava l’efficacia del loro contributo. Caceres è decisamente sulla via della pensione. Quindi, grazie a tutti, specialmente a Valero per quello che ci ha fatto vedere nella prima esperienza a Firenze, ed andiamo avanti.
Per legarsi al thread precedente, vedrai che spunterà Brontolo che criticherà pesantemente la scelta. Magari la settimana scorso sotto lo pseudonimo di Pisolo sbraitava contro la società che voleva, a suo insindacabile giudizio, tenere i tre diversamente giovani.
Luglio 3rd, 2021 alle 11:34
Post ineccepibile.La Fiorentina ha fatto benissimo in questo caso.La società si é comportata come doveva con questi giocatori.Auguriamoci che lo svecchiamento continui con Pezzella(anche se trentenne all’anagrafe) e Callejon.
Luglio 3rd, 2021 alle 11:49
Hanno fatto bene
Scusa, ma al tuo titolo manca un bel punto esclamativo, non banale accessorio di un’affermazione così apodittica.
Probabilmente, con il passare del tempo, invece di crescere in saggezza divento più malizioso, ma dietro a certi tuoi post intravedo sempre più frequentemente una sorta di emoticon con la tua faccina che agita freneticamente le braccia nell’ampio gesticolare classico di chi vuol farsi notare da qualcuno.
Non mi chiedere da chi, perché per quanto mi sforzi… non mi viene in mente nessuno.
Veniamo alla sostanza.
Ho scritto più volte che ritengo Ribery uno dei massimi colpevoli, insieme a Pezzella, dei due disastrosi e sconci anni calcistici dell’era Commisso.
Figurati lo strazio nell’apprendere del mancato prolungamento.
Ma come diceva Orazio “est modus in rebus”, insomma c’è una misura, un limite, in ogni cosa.
Sapere che la Fiorentina ha lasciato trascorrere il 30 giugno (almeno questo ho sentito e letto) senza farsi viva per poi congedarlo con due parolette via social, mi pare comunque da manfani
Te li ricordi David i baci e gli abbracci che si scambiarono Frank e Rocco nella tribuna dello stadio durante una partita al ritorno di Commisso a Firenze?
Nemmeno un padre con un figlio ritrovatisi dopo la più dolorosa lontananza.
Quella patetica immagine, messa accanto al gelido addio dell’altro giorno, dà una rappresentazione plastica dell’uomo Rocco che non si separa mai dallo spietato businessman.
Capacissimo di accoltellarti mentre ti bacia.
Possibile che per te sia così ininfluente, così non rilevante, da non meritare neanche due parole di commento?
Proprio come nel precedente post per quanto riguardava il rapporto (ovvio, naturalmente) tra due anni di calcio spazzatura e calo di popolarità del nostro eroe.
Per te hanno fatto bene. Punto. E basta.
Siamo giornalisti o… caporali?
Ad majora, David.
Luglio 3rd, 2021 alle 13:00
OT
Sono veramente addolorato.
E’ morto Paolo Beldi piemontese dal grande cuore viola💜
RIP🙏
Luglio 3rd, 2021 alle 13:32
Si può discutere sul modo, ma sono totalmente dalla parte della proprietà, e sul parere espresso da David. E aggiungo, per il nulla che può contare, che nella mia personale lista degli eventuali confermati, della rosa dello scorso anno, ne salverei non più di 6,7. Vedendo poi le prestazioni offerte sul campo, i mugugni,le beghe e faide varie, altro che la ramazza ci vorrebbe. Dragwosky o come diavolo si scrive, Vlahovic e pochi altri. Non dico, che non siano tutti, dei giocatori scarsi, ma la negatività che si trascinano dietro, bisogna leversela di torno, poi magari risbocceranno lontano da qui. Aria nuova
Luglio 3rd, 2021 alle 13:50
E’ una scelta societaria che non fà una grinza. Azzeriamo e ripartiamo stretti ai nuovi che arriveranno e sopratutto l’allenatore alla prima esperienza di un certo livello in un ambiente che anche alla luce degli ultimi tre anni non sarà subito tutto rose e fiori. Sento e leggo della clausola tra Fiorentina e Gattuso. Gente che parla alla radio o scrive che vogliono la verità. Ma a questo punto mi chiedo: Chissenefrega. Avranno avuto le loro ragioni tutte e due le parti in causa. Ormai è passata.- Io sono contento di Italiano come lo ero di Gattuso.- Resettiamo tutto e pensiamo al domani. Gattuso è ormai ieri.-
Luglio 3rd, 2021 alle 13:55
Ho letto solo ora, della morte di un cuore viola vero, Paolo Beldi’. Condoglianze ai suoi cari.
Luglio 3rd, 2021 alle 14:00
Complimenti al vostro idolo Ciro Ignobile per la penosa sceneggiata andata in onda in mondovisione al momento del gol di Barella.
Ma l’importante è che cantino l’inno, se poi questi buffoni raccattano certe figure pietose chi se ne frega, no? Ricordatevi di applaudirlo anche quando simulerà contro la Fiorentina, come il vostro idolo Belotti.
Luglio 3rd, 2021 alle 14:08
Forte tristezza per l’addio di Paolo Beldi’… ❤️
Rip
Luglio 3rd, 2021 alle 14:48
Perfettamente d’accordo con che plaude allo svecchiamento della rosa,ma vorrei che fosse anche la stessa cosa nei riguardi di personaggi che hanno gravitato nella società senza apportare nulla di concreto come nello specifico ntonioni. Sono consapevole che molti mi accuseranno del delitto di lesa maestà,ma ditemi boi che cosa ha fatto in concreto se non presenzialismo e sedute in poltrone privilegiate ,per poi quando gli hanno proposto un vero lavoro anche di prestigio si è subito inalberato dicendo nella ultima intervista prima delle vacanze che luiè per la Fiorentina molto di più di una bandiera.
Luglio 3rd, 2021 alle 14:48
Niente da dire sulla mancata conferma di Ribery, Caceres e Borja.
L’unico che è stato preso per un ruolo in cui eravamo scoperti è stato l’uruguagio mentre gli altri 2 come Callejon completamente fuori dalle necessità di squadra,
Lo stesso Ribery ci ha costretto per 2 anni a giocare con Lui e una punta.
Si possono prendere ultra trentenni ma funzionali come lo sono stati Liverani e Pizarro.
Ora è il momento di fare una valutazione dei giocatori fra i 26 e 32 anni che sono quelli fondamentali per il rendimento e la continuità della squadra e che nella Fiorentina si contano sulle dita di una mano e come Pezzella, Biraghi reduci da una stagione deludente.
La mia non vuole essere una frecciata al ns Presidente con cui concordo su Oliveira su cui investire 10 milioni per 4 anni con rischi di ambientamento per un giocatore che ha 29 anni non era uscito dai confini del Portogallo, mentre gli obiettivi devono essere giocatori come Borja, Gonzalo e Astori pronti a indossare la ns maglia da protagonisti e leader in campo, arrivati a costi sostenibili.
Luglio 3rd, 2021 alle 14:55
Monica sono stata tanto contenta 💚🤍❤ però l’ho vista poco perché ero al ristorante per festeggiare il mio compleanno finalmente tutti insieme essendo vaccinati. Però l’ho registrata e ora la riguardo.
Luglio 3rd, 2021 alle 14:56
D’accordissimo con te David. Finalmente una cosa fatta bene. Per me Borja non sarebbe tornato.
Luglio 3rd, 2021 alle 15:09
Complessivamente bene il percorso per voltare pagina, avrei solo tenuto Borsa Valerio come “ufficiale di raccordo” calciatori-panchina, con l’intesa che sarebbe stato quasi sempre a sedere in panca, al costo giusto, anche per aiutare Italiano ad ambientarsi in una realtà comunque difficile.
Ma ha prevalso l’idea di dare un segnale di svolta decisiva.
Sui tempi degli addii è evidente che ha inciso il caos allenatore, prima andava cementata quella mattonella e concordata la linea con il nuovo tecnico.
Vediamo come prosegue la “svolta”, intanto tifiamo Italia, che non guasta, ed un grosso in bocca al lupo a Spinazzola, che ci ha portato in semifinale e si è fatto molto male nello sforzo per dare il massimo per la maglia che indossava con grande orgoglio e molto merito.
Luglio 3rd, 2021 alle 15:10
…mannaggia il correttore automatico: Borja Valero!
Luglio 3rd, 2021 alle 15:49
Addio a Paolo Beldì, regista geniale, tifoso viola. Ci sono rimasto davvero male…
Luglio 3rd, 2021 alle 16:13
Un pensiero al grande Paolo Beldì
e un augurio a Rosetta per il compleanno.
Luglio 3rd, 2021 alle 16:14
Tristissimo per Paolo beldi. Rip.
Ai “vecchi” non rinnovati ero molto affezionato. Borja lo adoro e sono felice che lui è la sua splendida famiglia siano rimasti a vivere qui. Grandi!
Ribery era troppo invasivo, ex fuoriclasse con sprazzi incredibili e una personalità vincente. Ma vuole giocare sempre e non è facile gestirlo. Ma Arkadi basta coi romanzi. S’è capito, commisso ti sta sulle palle ma tu avresti anche Bell e divertito. Mi accoltellasse a me qualcuno come Commisso con Ribery dandomi 8 milioni in due anni. La tua sta diventando paranoia, sono stati fatti post pubblici per i partenti, cosa si sono detti in privato non lo sa nessuno.. Basta cazzate per favore.
Caseres poteva anche restare, ma tutto sta nel vedere chi arriva.
Aspettiamo per giudicare.
Europei:Franz paperott perfettamente d’accordo con te, ci ho fatto caso anch’io.. Ma non lo fa solo immobile. La merdina che giocava con noi l ha sempre fatto e aveva ragione Gasperini, ma in Italia purtroppo è una consuetudine.
Ieri bella partita che l Italia ha vinto grazie ai centrocampisti in primis barella, poi un po’ di fortuna e l’approfittare della smania del Belgio di uscire palla al piede dalla loro area che gli è costata la partita.
Ora l Italia è la favorita, la Spagna non mi pare granché e gli squadroni sono tutti fuori. Dispiace per spinazzola, se proprio si doveva infortunate qualcuno c’era chi meritava di più.
Luglio 3rd, 2021 alle 16:29
che Ribery non sarebbe stato riconfermato,lui lo sapeva da questa primavera,quindi anche i dirigenti Viola di conseguenza.
ma qualcuno pensa davvero che un contratto di svariati milioni annui fra tasse ed emolumenti si possa concludere dall’oggi al domani senza discuterne?
Alice forse era più consapevole in quale mondo viveva.
Poi se si vuole fare i “saputi” anche laddove non ce ne bisogno,allora è tutto un altro paio di maniche.
anche il prode Attilio Regolo dal fondo di una botte a forza di rullar,avea le palle rotte…
Chloro Dont
Luglio 3rd, 2021 alle 16:32
@4 omino di ferro,no,bonaventura no,ora non esagerare,che nei su’cenci dice ancora la sua! a 32 anni oggi un calciatore è ancora un ragazzo!
Luglio 3rd, 2021 alle 16:34
@9 gatto pancione,davvero,l’ho letto adesso anch’io…rip
Luglio 3rd, 2021 alle 16:38
scusate se riscrivo una mia domanda che avevo scritto nel post precedente:
“Scusate,chiedo per un amico 😜
Vorrei sapere in che squadra e a che età hanno cominciato a allenare in serie A (o similari) i vari sarri,mourinho,conte,guardiola,ancelotti.. Perché non credo che abbiano cominciato tutti dal real o dal city.
Naturalmente non voglio dire che vinceremo il triplete,è che ho scoperto che Italiano ha solo 43 anni,praticamente l’età di buffon!
…non se se “sono stata spiegata”…😕”
grazie a chi mi risponderà!!
Luglio 3rd, 2021 alle 16:38
Un saluto commosso al nostro compagno di sventure Paolo. Che a terra ti sia lieve.
Faccio mio l’intervento dell’amico Franz per ribadire il concetto espresso sul thread precedente. Questa Italia di gobbi e personaggi ignobili tifatela voi, io mi astengo. Mi vergogno della figura di letame che quel coso ci fa passare.
Infine, per commentare l’intervento di David, concordo pienamente. Medaglina e vecci vecci. I 3 hanno salutato il 1° luglio perché gli è scaduto il contratto. Qui sono evidenti i desiderata del nostro Mister. Vediamo ora chi arriverà, cosa che mi interessa molto di più.
Purtroppamente per Calecone e Cocorito le cose son diverse. SIC.
CIRANO
Luglio 3rd, 2021 alle 17:03
Monica che bella squadra abbiamo. Un grande in bocca al lupo a Spinazzola, che bel giocatore.
Luglio 3rd, 2021 alle 17:05
David ma Biraghi ci tocca anche il prossimo anno?
Luglio 3rd, 2021 alle 18:03
@Monica:
Sarri 52
Ancelotti 36
Conte 40
Guardiola 37
Mourinho 37
Luglio 3rd, 2021 alle 18:17
Tristissimo per Paolo, una delle più belle persone innamorate dei colori viola. Mai polemico, sempre pacato ed ironico. E’ proprio vero, tocca sempre ai migliori.
@monica 32
Sicuramente Bonaventura ha qualche colpo in canna, ma già lo scorso anno per me faticava a tenere oltre i 60 minuti. Per come la vedo io, gioca troppo da fermo per il calcio moderno. Immaginati un po’ con un gioco dispendioso come quello di Italiano … magari può far comodo per l’ultima mezz’ora, io credo sia meglio un giovane in più. Tra l’altro lo scorso anno Castrovilli, per fare spazio a Bonaventura, ha giocato spesso in un ruolo non suo che lo ha penalizzato.
Luglio 3rd, 2021 alle 18:41
Leggo ora che la rosea (ed i siti viola rilanciano) afferma che la Roma starebbe pensando a Biraghi quale potenziale sostituto di Spinazzola (ancora un grosso in bocca al lupo a lui), dunque mi permetto di lanciare un modestissimo sondaggio tra i frequentatori di questo blog (ad iniziare dal padrone di casa).
Secondo voi quale risposta si avvicina di più alla verità?
A) Biraghi è un genio incompreso e nessuno ha saputo valorizzarlo a dovere (ad iniziare da noi) mentre il “mago” Mourinho ci pensa perché è certo che lui ci riuscirà;
B) il livello di raccomandazione di Biraghi è così elevato che noi poveri mortali non possiamo neanche saperlo chi lo raccomandi, per avere diritto ad un posto certo di titolare in una importante squadra di serie A;
C) la Gazzetta dello Sport, in mancanza di meglio ed a corto di notizie vere, ha sparato l’ennesima bischerata (falsa, ovviamente).
Indovinate per quale risposta propendo e dite la vostra!
Luglio 3rd, 2021 alle 19:25
31 Franz Paperott
Grazie 😀
Luglio 3rd, 2021 alle 23:14
Come ho detto in altri post, Biraghi ha problemi a giocare sulla linea dei terzini.
Secondo me è un ottimo tornante per il 4-4-2 giocando come quarto di centrocampo a sinistra.
Potrebbe, in partite particolari, ricoprire anche il ruolo di esterno sinistro di attacco (come giocava negli ultimi tempi Vargas).
Ovviamente c’è da lavorare per adattarlo agli schemi del 4-3-3.
Ha corsa, ha tiro, ha cross, anche inserimento dalla fascia, se ha le spalle coperte deve preoccuparsi meno della fase difensiva, che comunque dovrà svolgere con minori responsabilità rispetto al ruolo di terzino.
Luglio 4th, 2021 alle 00:11
Venerdì al Pentasport durante un intervista a Guerini gli è stato chiesto un parere sulla questione Antognoni. La sua risposta è stata “preferisco non rispondere per non essere frainteso poiché in passato sono stato anche offeso…”. Mi ricordo di quando fu chiamato dai Della Valle e Antognoni montò su una polemica praticamente basata sul nulla. Poi in questi giorni ho assistito alla risposta del tutto scomposta che Antognoni ha fatto a Sconcerti, il quale non lo aveva offeso ma aveva solo espresso sue opinioni. Poi ho anche visto come tutta la stampa Fiorentina si sia messa a parlare per lui sulla questione contratto.
Ora io non lo conosco personalmente ma al di là di saperlo essere un immenso campione e cuore viola mi pare che si senta anche un intoccabile e che stia esercitando il diritto di non permettere a nessuno di discutere la maestà sua.
Io non sono uno stupido e non permetto a nessuno di ritenermi tale ma in quanto cuore viola come e forse più di Antognoni, in quanto io da semplice cittadino non ho ricevuto nulla di concreto dalla Fiorentina e ne sono tifoso dalla nascita, non mi va che si usi un passato se pur glorioso e fedele per costruire un intoccabilità anche a danno di altri.
Probabilmente mi sbaglio nel crearmi queste idee poiché tutti parlano di Antognoni come di uno spirito puro che nemmeno cammina ma vola, però i fatti sono questi ed allora mi chiedo se dietro ad un comportamento da “indiscutibile” non si celi la regia di qualcun’altra(o).
Luglio 4th, 2021 alle 07:05
Volevo fare silenzio su Antognoni, ma la situazione sembra troppo paradossale.
Intanto ricordiamoci tutti il plebiscito popolare alzato dai tifosi viola per farlo tornare a furor di popolo in Fiorentina, adesso non sarebbe capace e forse sarebbe meglio se facesse un passo indietro.
Vi faccio una semplice domanda
Se Antognoni fosse al posto di Joe Barone, avrebbe fatto peggio?
Cioè se fosse messo nelle condizioni di analizzare profili di giocatori, parlare con loro, essere presente alle riunioni di lega, parlare con dirigenti di altre società, sarebbe meno utile di Barone?
Antognoni, quando è stato messo nelle condizioni di fare scouting, per i grandi, mi sembra abbia sbagliato poco.
Il valore di una persona si misura quando lo stesso viene messo alla prova, giudicare il nulla oppure giudicare ciò che non sappiamo dall’esterno è un mestiere troppo difficile, ma almeno un po’ di rispetto per la persona e anche alle nostre forzature passate , per farlo entrare in società, non sarebbe male
Luglio 4th, 2021 alle 07:54
45 chiamami iena se leggi cosa ho scritto nel post precedente vedrai che scrivo le stesse cose. È sempre stato così non a caso la contestazione ai DV iniziò proprio perché Antognoni non era stato chiamato in società….basta aver memoria.
Luglio 4th, 2021 alle 08:03
Chiamami iena.finalmente qualcuno che si è tolto i paraocchi e vede come le cose siano realmente
Luglio 4th, 2021 alle 09:28
La società ha fatto le proprie scelte e vanno rispettate: loro hanno giocato, la società li ha pagati fino a scadenza di contratto, e nessuno deve ringraziare nessuno.
Luglio 4th, 2021 alle 09:41
ciro ignobile
il gallo
i due gobbi
edificio religioso
bernarda
siate coerenti e quando verranno a firenze applauditeli che giocano in nazionale. sono l’orgoglio dell’italia e degli italiani.
si allo svecchiamento ma anche si a Lilli Gruber (e no alla violenza)
Luglio 4th, 2021 alle 10:04
Criticare uno che ti ha portato Rui Costa … boh … memoria poca grande problema italico …
Lo mettessero nel posto giusto .. quello dove con Cinquini han costruito l’ultima vera Fiorentina vincente ( nel 2001 fu un semplice colpo di coda di una cosa morente e lui comunque era presente fino a gennaio ) … oppure fuori le palle Rocco e gli dici che posto nella tua Fiorentina per Antognoni non c’è….
Umberto Alessandria
Luglio 4th, 2021 alle 10:28
46 sergente: lo stesso rispetto lo devi portare per Joe barone. Tu sei in grado di valutare quali sono i suoi compiti e se li ha portati a termine? Su che basi? Barone=Commisso.
Luglio 4th, 2021 alle 10:53
Mi associo con ritardo, ma voglio esprimere tutto il mio cordoglio per la morte di Beldì.
Contemporaneamente, tutta la mia felicità per quella incredibile e fantastica trasmissione “quelli che il calcio”.
Credo sia un monumento su come si possa scherzare e gioire nel vedere o commentare le partite dii calcio.
Fantastici per me erano gli attacchi della canzone “O Fiorentina”.
Riposa in pace.
Luglio 4th, 2021 alle 12:08
@50 el marascon:…ah..ma allora sei de’ coccio!
Quando verranno a firenze con la juve (ma anche con l’Inter o il milan o la pippolese) io non applaudo proprio nessuno! Figurati,manco quelli del toro applaudo perché per me sono rivali come gli altri!
ORA applaudo i giocatori della NAZIONALE.
POI fischiero’ i giocatori di juve milan inter pippolese ecc.
Riesco a farmi capire o devo fare un disegnino??
Luglio 4th, 2021 alle 12:18
Per Nedo. Vedi, che ci sia (almeno per me) poca chiarezza nei ruoli affidati a Barone, a Pradè e a Joe figlio, credo sia abbastanza evidente.
L’assenza di chiarezza, come dici giustamente tu, ci impedisce di fare precise analisi di efficienza dell’azione delle persone prima indicate.
Ora è certo: sia che Barone ha cacciato in malo modo Corvino, sia che sia stato attaccato pesantemente il procuratore Ramadani (qui la fonte è più complessa).
Tutto questo nel mentre avevi in rosa tre elementi importanti della scuderia di Ramadani e c’erano da esercitare opzioni su alcuni calciatori.
Montiel è il terso e non è esploso, anche perchè non ha mai avuto l’occasione di mostrare il suo valore.
In questo modo, poi, si è perso Muriel.
Ora si sta piagnucolando perchè Vlahovic e Milenkovic non intendono rinnovare, o lo vogliono fare, eventualmente, con una bassa clausola rescissoria.
Se questo non è un demerito di Barone, sicuramente lo è o di Pradè o di Commisso o di una loro combinazione.
Abbiamo registrato quattro campagne trasferimenti decisamente obbrobriose, sia nelle uscite e sia nelle entrate.
Come puoi dire che non si può giudicare Barone? E’ vero che non abbiamo informazioni precise sui ruoli, ma ci sono i risultati a dimostrarlo.
Ad esempio ha tentato due volte di entrare nella stanza dei bottoni della Lega e lo hanno lasciato fuori della porta.
Se non è stato lui, allora è stato Pradè o Commisso.
Se tu devi assumere un autista ti scegli un neo patentato di 50 anni o uno che ha guidato auto da corsa?
Ma ribadisco un concetto detto in altro post, io credo che ci sia un ridimensionamento nei costi si dello staff e sia del monte stipendi calciatori. Operazione che condivido moltissimo.
Io ti dico come avrei agito al posto di Barone o chi per lui. Se l’obiettivo è ridurre i costi, avrei chiamato Antognoni e gli avrei detto la verità ed insieme a lui avrei trovato una soluzione, che poteva essere anche quella di uscire dalla società.
Stessa cosa avrei fatto con Ribery, ma prima del 30 giugno. Caro Frank noi puntiamo decisamente sul lancio dei giovani, se vuoi restare a noi fa piacere, ma dovrai adeguare il tuo stipendio alle nostre nuove esigenze e ritagliarti un ruolo, meno importante in campo, ma sempre importante.
A quel punto avrei mostrato la mia signorilità e il rispetto verso l’uomo.
Un po’ di tatto e di condivisione delle decisioni e non ci sarebbero morti e feriti.
Ora Barone sarà importante nello scacchiere societario, come garante per Commisso (nel senso che non garantisce Commisso ma che si agisce nell’interesse giusto di Commisso).
Ma che Barone abbia le competenze (i famosi skill) più alte di Antognoni per gestire certe operazioni, ho tutte le mie perplessità.
Che Barone possa migliorare è possibile, ma migliori se hai una guida e/o un modello di riferimento.
Ciò detto mi auguro che si smettano di fare le guerre e si punti decisamente sulla coesione.
Luglio 4th, 2021 alle 14:42
La Proprietà ha scelto di allontanare Antognoni come Dainelli e prima Marangon i 3 Dirigenti addetti alla Prima Squadra.
La società ha valutato l’operato in questi 2 anni non positivamente ed è un suo diritto cambiare.
Non mi piacciono le cattiverie intorno a Giancarlo come l’esposizione dei compensi, i racconti che lo descrivono capo fronda degli amici di merende.
Rispettiamo la scelta della società e l’uomo Antognoni.
Luglio 4th, 2021 alle 15:11
germi tutti!!!!! chiamami iena: Antognoni non si sente intoccabile. E’INTOCCABILE! perdonami ma il tuo discorso che non hai ricevuto nulla dalla Fiorentina come tifoso dalla nascita e che hai il cuore più viola dei Antognoni, non fa neanche ridere, fa piangere. Antonio da dirigente non lo voglio neanche giudicare, Antonio è Antonio e basta. sarebbe come se un tifoso del Toro si mettesse a disquisire su Valentino Mazzola o qualche altro componente di quella mitica squdra. semplicemente non si può, punto. se si fa, ci si merita di sopportare edificio religioso e le altre merdine che popolano questo mondo calcistico di oggi. chi è veramente tifoso viola non ha bisogno che gli vengano spiegati questi concetti basilari che non sono solo nostri perchè ogni squadra ha i suoi simboli storici che sono intoccabili. quindi, giù le mani da Antonio!
Luglio 4th, 2021 alle 15:23
Nedo
Io non assolutamente mancato di rispetto a Joe Barone e in un italiano abbastanza fluente ho chiesto, se, una figura come Giancarlo fosse messa al posto di Joe Barone, e quindi in quel caso, se avrebbe fatto peggio, meglio oppure uguale.
Ma questo era solo un esempio, per dire che uno come Antognoni, potrebbe essere utile, se si trova per lo stesso un impegno a lui consono.
Tutto qua
Di sicuro il rispetto verso Giancarlo sta venendo meno e su questo non ci piove e la cosa fantastica, come sempre, è che, a sputare sentenze sulla persona erano quelli che infamavano i DV perché non lo inserivano in società.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Luglio 4th, 2021 alle 16:55
Non siamo l’INPS
Non c’e quota 100
Non diamo il reddito di cittadinanza
Ai tre manca Callejon
Detto questo tra i 4 l’unico che avrei tenuto perche poteva dare una mano come riserva per la sua esperienza e duttilità è Caceres.
Vdz
Luglio 4th, 2021 alle 17:14
sulla questione ANTOGNONI concordo con chi reclama per Giancarlo un posto nel team per la costruzione della squadra.
Lavoro che ha già fatto con Cinquini e molto bene anche.
Non si tratta di fare trattative di acquisto, ma di scegliere i profili giusti secondo il criterio dell’allenatore e credo che Giancarlo il calcio del campo lo conosca meglio di Pradè-Barone e Rocco messi insieme.
Certamente essendo una persona di specchiata onestà farebbe solo ed esclusivamente gli interessi della Fiorentina fregandosene dei procuratori, come più o meno è accaduto nel caso dell’acquisto di Kokorin……
Detto questo Rocco ha diritto di scegliere chi pagare con i suoi soldi.
Così come Giancarlo ha diritto di scegliere se accettare o meno l’offerta.
E’ ovvio, da questa storia, che non abbia legato con il padrone di casa e con il suo braccio destro, quindi ritengo inutile insistere su una situazione che è ovvia per come si presenta così come lo sarebbe per la soluzione ottimale.
Barone e Rocco con il probabile addio di Giancarlo aprirebbero un sorco con la tifoseria e questo non andrebbe a loro vantaggio.
Solo i risultati farebbero dimenticare questa storia.
Luglio 4th, 2021 alle 21:44
Voglio chiarire un semplice concetto, a me non me ne frega niente di chi sei o di chi sarai o chi eri, io giudico un uomo da ciò che vedo che tale uomo fa. Sono sempre disposto a cambiare opinione se le azioni me la fanno cambiare. Io ho un cervello e lo faccio funzionare, io amo la Fiorentina come solo un folle sa amare, senza ragione e senza perché. Io penso e faccio domande, tiro conclusioni e per me nessuno è intoccabile se a mio parere sbaglia, perché ripeto che ho un cervello e lo faccio funzionare. Ai semidei non ci credo, non credo nemmeno a quelli interi, soprattutto disprezzo l’alterigia e la stupidità e non credo nell’infallibilità di nessuno. Credo in ciò che imparo e sento e sentire che uno non lo si può discutere mi fa accapponare la pelle. Primo per quelli che non lo discutono e secondo per quelli che non ne parlano per paura di essere “fraintesi ed offesi”. Io non manco di rispetto a nessuno perché non vorrei lo facessero con me. Io ripeto che chiedo, penso, ascolto, mi faccio delle idee che poi esprimo. Ora se avete capito bene, altrimenti sono solo problemi vostri.
Luglio 4th, 2021 alle 22:09
Razdeganne… Applausi!
Monica e un lo voglio i’disegnino voglio coerenza!!!
Luglio 4th, 2021 alle 22:27
54 Monica
👏👏👏👏
Luglio 5th, 2021 alle 00:13
Monica, non è che non lo capiamo, credimi, non importa il disegno. E nessuno ha detto che non avete il diritto di tifare Italia. Semplicemente, El Marascon ha detto che è un atteggiamento incoerente. Questo è innegabile e anche lui ha tutto il diritto di farlo notare.
Buon tifo per Chiellini e Bonucci.
Luglio 5th, 2021 alle 00:21
Piuttosto, standing ovation per la nazionale di basket che batte la Serbia a Belgrado e torna alle Olimpiadi dopo 17 anni.
Luglio 5th, 2021 alle 08:16
f spieghi Razdeganne per quale motivo non si può parlare della inutilità di Antonioni,e secondo lui dovrebbe essere solo beatificato?
Luglio 5th, 2021 alle 08:38
Monica, io la Pippolese la applaudirò sempre.
Dario Lapi
Luglio 5th, 2021 alle 08:43
Scusate ma cosa c’entra la coerenza? In nazionale giocano giocatori di tutte le squadre, così come in tutte le nazionali del mondo, in quel momento rappresentano la mia Nazione e tutti i miei connazionali sparsi per il mondo e quindi si tifano per questo. Poi finita la nazionale ognuno torna a tifare la propria squadra come deve essere. Coerenza di che? Di non sopportare Chiellini perché gioca nella Juve ed è fortissimo? O di mandare a quel paese Insigne perché ci fa sempre gol? Quando indossano la maglia della Nazionale mi rappresentano e quindi li applaudo, quando vestono la maglia delle altre squadre sono avversari e quindi li fischio. Non mi sembra incoerenza anzi.
Luglio 5th, 2021 alle 09:29
chiamami iena, s’è capito che hai un cervello ma ti assicuro che ce l’abbiamo anche noi e anche noi cerchiamo di farlo funzionare. anzitutto stiamo parlando di calcio e non di vita sociale, quindi puoi anche smettere di rabbrividire al pensiero che esistono gli intoccabili. ebbene si, nel calcio esistono gli intoccabili, i miti e i semi dei. noi ne abbiamo diversi da Julinho, ad Antonio al Bati. altre squadre hanno i loro, ti ho fatto l’esempio del Toro, ma anche i gobbi, il milam, l’inter hanno i loro riferimenti che poi sono la loro storia. quindi, sentire te che dici che come tifoso hai dato forse più di Antonio alla fiorentina, mi lascia un tantino perplesso per non usare altre espressioni. poi vabbè ognuno il calcio lo vede a modo suo ma per chi è malato di fiorentina, Antonio è intoccabile e basta.
Luglio 5th, 2021 alle 10:26
@64 Franz Paperott
Di solito mi trovo d’accordo con voi ma se mi parlate di coerenza non ditemi che mai è successo che un giocatore della Fiorentina abbia simulato o abbia avuto un rigore non dovuto,perchè se invece è accaduto per coerenza non dovreste più tifare Viola 😉
Luglio 5th, 2021 alle 10:36
A proposito di Biraghi,mi sembra che prima di ritornare alla Fiorentina avesse tutto un altro passo. Sarà stata colpa del metodo o dell’allenatore?? Chi me lo sà spiegare,perchè a me non sembra tutta quella ciofeca che tanti dicono..
Luglio 5th, 2021 alle 11:07
nonno viola, davvero vuoi che ti spieghi perchè Antognoni è il simbolo della Fiorentina? mi sa che non sei ne nonno ne viola..
@n 70: avevamo il campione mondiale di tuffi che ha giocato con noi fino all’anno scorso e ci ha fatto prendere sul culo perfino dai tifosi della Spal. Gasperini aveva tutte le ragioni e fece bene a metterlo all’indice dell’Italia intera.
comunque, simulare ci sta ma ci sono dei limiti, la resurrezione di Immobile è stata una delle scene più imbarazzanti dell’ultimo periodo. un vero schifo, che poi lo facciano anche altri, non cambia la sostanza delle cose.
Luglio 5th, 2021 alle 11:11
Ecco. Non sto a scrivere perché lo ha già detto rosetta. E certo,franz,che marascon può avere il suo parere ci mancherebbe. Dico solo che le due cose non sono paragonabili,sono proprio su un piano diverso. E una non esclude l’altra,non ne vedo il motivo.
@dario lapi,anch’io! Anzi,di solito tifo la più piccola in tutte le competizioni,trovo sempre un’Islanda per cui tifare! 😜
E per quanto riguarda antognoni per me non ci sarà alcuna frattura con la società se decide di farne a meno. Avrà i suoi buoni motivi. Come gli altri prima di loro,del resto:continuo a pensare che se quasi nessuno gli ha dato un incarico adeguato, ci sarà un perché
Luglio 5th, 2021 alle 11:14
…e comunque non tifo chiellini e bonucci,ma i giocatori della nazionale!!!!
….aaaurrgggghhh…😝
Rosetta,non c’è verso,non lo capiscono! 😄
Luglio 5th, 2021 alle 12:43
Mi stupisco che vi stupiate.
Rocco Commisso nell’ultima conferenza stampa (che paradossalmente è stata una conferenza SULLA stampa) disse chiaramente dove finiva l’80% delle spese per la società : nel monte ingaggi.
Di una squadra che non ha prodotto risultati sportivi proporzionali.
Non rinnovare contratti onerosi a giocatori non rivendibili (come avrebbero potuto essere Sergio Olivera) sta proprio nel solco di ridurre le spese, od ottimizzare i costi, se preferite.
Viene da chiedersi come mai fosse stato scelto Gattuso (che come ha dichiarato ieri “vuole giocatori importanti “ e cioè onerosi) se poi la strategia era quella di ridimensionare le spese. Infatti ora c’è italiano.
Da investire per risanare una società per fare l’upgrade inventi giorni sono passati alla “decrescita felice”. Sarà in grado di accettarlo il pubblico?
Luglio 5th, 2021 alle 12:49
@Enza Coer (bellissimo nick), Rosetta, Monica, non ci siamo capiti. Quello che intendo io, poi s’abbozza perché tanto giustamente ognuno rimarrà sulle proprie posizioni, è che chi applaude questi giocatori quando sono in nazionale, per coerenza dovrebbe applaudirli anche quando giocano nelle loro squadre di club, perché sono le stesse persone e sono sempre quei giocatori della nazionale che amate e che rappresenta quei poteri che alla Firenze calcistica hanno spesso creato problemi (per usare un eufemismo). Quindi coerenza vorrebbe che quando quello che non paga l’IMU verrà a giocare a Firenze e guadagnerà un bel rigore falso, voi lo applaudeste. Spero di aver azzeccato i verbi e vi mando un saluto viola.
Luglio 5th, 2021 alle 13:30
A me sorprende che si abbia la pretesa, non solo di giudicare il campo di gioco che ci può stare essendo tutti appassionati di calcio, ma anche di giudicare la managerialità della società e dei singoli manager. Mi domando quante startup abbiamo creato e sviluppato.
Farei un passo indietro forse due pure sull’argomento. Poi se siete convinti di essere così ferrati in gestione aziendale da poter decidere chi mettere e dove fate pure. Ci vedo tanta presunzione.
Su questi argomenti secondo me, non abbiamo competenze e non ne hanno neppure i giornalisti.
Luglio 5th, 2021 alle 13:57
Se si noteranno cambiamenti sostanziali in positivo ben vengano questi cambi nella dirigenza…e pure nei giocatori.
Ot nazionale, non capisco il perchè uno non possa tifare la nazionale e se lo fa non è coerente…anche a me stanno sulle balle le dinamiche della federazione ecc ecc, ma sinceramente in questa occasione abbiamo una nazionale molto meno filo juventina, con moltissimi giocatori militanti nelle cosiddette squadre minori, uno staff tecnico composto dalle vecchie glorie blucerchiate che stanno facendo molto bene…dopo tutto il grigiore di questi anni della Viola per adesso le vedo come una ventata di buon umore, chi non ammette il fatto che Bonucci e Chiellini sono di un’altra categoria è in malafede…mi stanno sulle balle entrambi, ma sono forti.
Luglio 5th, 2021 alle 15:08
Riflessione:
Se sto per la Fiorentina quando ci giocano Di LIvio, Gentile, Torricelli, Zanetti ecc… l’allena Zoff, non vedo perchè non dovrei stare per l’Italia se ci giocano Bonucci e Chiellini.
Detto questo uns cosa è stare per una squadra come l’Italia, altra cosa è tifare la Viola…
Vdz
Luglio 5th, 2021 alle 16:24
Mi preoccupo quando i pensionati vengono ingaggiati non quando se ne vanno.
Luglio 5th, 2021 alle 16:31
Personalmente sono per il largo ai giovani ma Sergio Oliveira l’avrei preso tutta la vita. Abrebbe potuto rivestire un ruolo (non inteso come posizione in campo) simile a quello di Pizzarro, Gonzalo o Borja nella ripartenza del 2012.
Non credo che l’acquisto di Gonzalez precludesse quello del portoghese che per me era l’uomo che ci voleva.
Insomma ok coi giovani ma quando abbiamo fatto bene ci siamo sempre appoggiati su giocatori non tutti giovanissimi (Fiore, Jorgensen, Toni, Gila, li stessi Frey, Ujfalusi non erano più ragazzini…,idem Pizzarro, Aquilani, Borja, Gonzalo, Astori ecc…)
Luglio 5th, 2021 alle 16:35
Tripviter 13,
poni un quesito interessante ma ci sono due distinzioni.
Ribery era a fine contratto, Calljon no.
Ribery condiziona il gioco della squadra ed il lavoro dell’allenatore mentre Callejon, se è in grado di giocare, lo fa sui binari tattici normali.
Un saluto.
Luglio 5th, 2021 alle 17:17
NONNO 71#
Per me questo Biraghi non porta niente ne a livello tecnico ne a livello d’esperienza…per come la vedo io Prandelli ci aveva visto giusto.
Poi secondo me porta pure male!!!! eheheh
Luglio 5th, 2021 alle 17:49
Grande Coer Enza!
valore utilizzato a sproposito, parlando di calcio e tifo…così come l’Etica…
Basta leggere i commenti post Fiorentina Atalanta 2018/2019 con la polemica sul rigore di Chiesa!
Detto questo, liberi di non tifare Italia, perlamordiddio, problemi vostri…
PS se domani l’Italia perde, me ne farò una ragione…del resto, tifando Fiorentina ho fatto il callo…
Luglio 5th, 2021 alle 18:44
Ecco perchè esiste il concetto che gli animali son migliori degli uomini
https://video.iltirreno.gelocal.it/locale/italia-spagna-il-cane-supertifoso-che-ulula-alla-lettura-della-formazione/144469?video
Luglio 5th, 2021 alle 19:17
Profonda stima per Corvino
Luglio 5th, 2021 alle 19:18
Pillole
Alessio
Sergio Olivera non avvita nemmeno i tacchetti di Pizarro, non diciamo fesserie.
Zac
Di Livio, Gentile, Torricelli, Zanetti, li ho tifati quando sono diventati viola. Bonucci, Chiellini, Immobile e compagnia cantando NON sono Viola, per cui paragone inesatto.
Monica
Tifi i giocatori della nazionale, per cui tifi Chiellini e Bonucci, oppure fai tifo selettivo?
Razdeganne
rincaro la dose, aggiungendo che Edificio Religioso quando simulava in Viola lo massacravano, ora dai gobbi viene esaltato…
Lapi Dario.
Luglio 5th, 2021 alle 19:29
@franz -e poi la chiudo qui anch’io- invece no.
Perché a Firenze fischio quel merdoso (scusate il francesismo ma quando ce vo’ ce vo’) di chiellini o donnarumma o immobile ecc.
All’europeo applaudo il giocatore della nazionale. Sono su due rette parallele.
Detto questo,basta,viva te e viva me!
Luglio 5th, 2021 alle 19:41
Alessio Rui 82
Con tutto il rispetto di Sergio Oliveira (che comunque ha giocato una sola stagione ottima in carriera e all’Europeo faceva riserva nel Portogallo), Pizarro venne alla Fiorentina a parametro zero e si ridusse lo stipendio a 800.000 euro netti l’anno per due anni.
Al lordo ci costò quindi 3 milioni e aveva giocato nell’Inter, nella Roma e nel City … Oliveira a 29 anni compiuti ci sarebbe costato tra cartellino e ingaggio 44 milioni (parole molto circostanziate di Commisso) per uno che ha fallito sempre fuori dal portogallo (Nantes e Paok le ultime).
3 milioni contro 44 milioni. A me sarebbe sembrata un’operazione rischiosissima e secondo me imparagonabile con l’operazione Pizarro.
Luglio 5th, 2021 alle 19:59
Nedo al 77.
Hai perfettamente ragione, dal tuo punto di vista, infatti è da quel punto di vista che giudico il trio “Commisso – Barone -Pradè”.
Soprassediamo su Pradè dove è poco chiara la sua competenza e soprattutto le sue responsabilità sulla cattiva gestione economica e tecnica che la Fiorentina ha sperimentato in questi due anni.
Quale è l’esperienza di Commisso e di Barone in tema di gestione di calcio di Serie A? Per quel che mi riguarda zero.
Commisso può vantare una grande capacità di idea e di gestione di una società del suo settore di affermazione.
Ma non vale la proprietà transitiva se cambi settore. Ciò che può andare bene per uno non va necessariamente bene per l’altro.
Dai commenti che normalmente leggo, invece, vedo tanti interventi di gente aziendalmente competente. Ma anche mediamente capace ed abituata a fare analisi, anche se in settori diversi dal calcio o dalla gestione aziendale.
Prova a fare questo esercizio. Prendi i bilanci della Fiorentina nella gestione Commisso, poi togli i suoi innesti finanziari (patrimonializzazione) e i suoi contributi aggiuntivi (sponsorizzazione differenziale ovvero quanto ha immesso Commisso meno quanto immetteva lo sponsor principale con i Della Valle).
Ciò fatto vedi come vanno i valori finanziari e quelli economici.
Poi, puoi fare, un’altra analisi molto grossolana e poco formale, prendi il valore della rosa (da transfmarket) e confronta i valori a giugno 2018, 2019, 2020 e 2021.
Poi mi dici se le tre persone da me indicate hanno gestito bene la Fiorentina.
Ovviamente, della società specifica e del settore specifico, non credo che tra gli scriventi che ci sia qualcuno che ha esperienze di Serie A. Ma quella serve per gestire e non per giudicare una società.
Qualunque bancario addetto ai fidi è in grado di giudicare la Fiorentina.
Ovviamente non si può solo guardare al passato, ma bisogna ben guardare in avanti. Non esiste nessun autista che guida la macchina solo con i specchietti retrovisori.
Il passato ci serve per le lezioni positive negative che ci ha fatto vivere.
Per quel che mi riguarda non boccio nessuno per il futuro, ma per il passato recentissimo sicuramente il cammino della Fiorentina è lastricato di enormi errori.
Uno lo stanno riparando ora. Hanno capito che se è vero che gli anziani liberi non costano il cartellino, è altrettanto vero che costano molto di stipendio e, quel che è peggio, non valgono un’euro sul mercato delle cessioni.
Questo implica che questa politica, a prescindere dai risultati tecnici, depaupera il valore delle rose di calciatori.
Io non voglio convincerti che la triade non sia brava. Io e molti altri, abbiamo solo evidenziato che finora i risultati della triade sono deludenti.
Ciò per sperare in un cambio di passo dettato da nuove strategie aziendali.
Un saluto.
Luglio 5th, 2021 alle 20:12
O razdeganne sono io che ti dico che si parla solo di calcio e non tu a me, poiché sei tu che per due calci se pur splendidi ad un pallone doni l’infallibilità ad un giocatore di calcio anche nella vita fuori da un campo.
Poi perché continui a parlare dicendo “noi”?
Infine mi dispiace che tu ti reputi meno tifoso di Antognoni, io no perché io lo sono dalla nascita e senza averne niente in cambio, non le ovazioni, non uno stipendio, non la mitizzazione.
Luglio 6th, 2021 alle 00:05
DAL 73 al 19 hai proprio ragione: rinnovare la rosa non solo per motivi tecnici ma anche per liberarsi dalla negatività
Luglio 6th, 2021 alle 08:33
91 chiamami iena
“Poi perché………mitizzazione” 👏👏👏👏 hai ragione anche io dalla nascita 😍
Per quelli che….abbiamo fatto la guerra perché tornasse, io no.
Luglio 6th, 2021 alle 08:44
Per chi si è chiesto se sono veramente un nonno,rispondo che ho quattro nipoti favolosi e 77 anni e per quanto riguarda la mia fede viola risale al giugno 1950 ,ultimo
giorno dell’asilo quando per caso vidi una delle figurine che allora dava in omaggio la Lavazza .Io c’ero già da allora.
Luglio 6th, 2021 alle 09:16
Ma sono il solo che ritiene Antonio una bandiera al di la del fatto che possa far parte della società o no? tutte queste storie per me non hanno senso.
Gli errori di questa dirigenza sono lampanti, anche se ritengo Antonio il meno responsabile sono dell’idea di criticare solo a fine anno…personalmente sono daccordo sul cambio di rotta e se questo comporta Antonio fuori aspetto a giugno prossimo nel dare conclusioni.
Luglio 6th, 2021 alle 09:39
@Dario Lapi
quindi dipende dal contratto e non dalla maglia che indossano?
Vdz
Luglio 6th, 2021 alle 10:04
Io sono convinto che abbiano fatto benissimo a svecchiare la rosa ma mi domando:
Come mai un anno si pigliano tutti svincolati a fine carriera e l’anno dopo si mandano via e si prendono solo giovani alle prime esperienze in A?
Ma giocatori fatti di 23/27 anni che giocano in squadre di vertice non si possono prendere approfittando magari di situazioni particolari ?
Luglio 6th, 2021 alle 10:41
@95 viola sempre,ma infatti antognoni È una bandiera e sempre lo sarà.
Ciò non implica che deve essere obbligatoriamente inserito in società se non ne ha i numeri.
Per forza non si fa neanche l’aceto
Luglio 6th, 2021 alle 10:54
Zac
non ti seguo. Dipende TUTTO dalla maglia che indossano, quella a strisce senza colori. Possono mettere sopra quella azzurra ma sotto si vede sempre quell’altra.
Lapi Dario
Luglio 6th, 2021 alle 11:08
Lapi Dario ed Omino,
il mio non era un paragone sul ruolo o sul valore bensì sul fatto che una o più guide della Fiorentina del periodo 2012-2015 non erano dei giovincelli.
Pizzarro è stato un giocatore molto funzionale e importantissimo per la Fiorentina. Per il resto, ha gocato buone stagioni a Udine e buonissime a Roma.
Ogni volta che ha provato ad alzare il livello (Inter e Manchester) non solo è stato ua riserva ma non ha proprio visto il campo.
Era, in definitiva, uno nato per essere il primo in Gallia piuttsto che il secondo a Roma.
A livello internazionale, le cose migliori le ha fatte con la Fiorentina raggiungendo la semifinale di EL in una stagione in cui spesso fu costrretto a marcare visita.
A me faceva specie notare come nel Cile non fosse titolare inamovible ma tant’era.
Olivera ha 4 anni in meno rispetto all’età del Pek al suo arrivo in viola e si è rivelato decisivo in Champions (anche se in una soloa stagione).
Essere riserva in quel Portogallo, più che una diminutio, mi pare un vanto cosniderato come fosse riserva pure Joao Felix, tale e tanta era ed è la qualità media da metà campo in sù.
E’ vero, i costi erano alti ma con lui in squadra il valore della compagine sarebbe aumentato così come i singoli valori dei calciatori sarebbero aumentati se la viola avesse giocato un buon calcio.
A mio parere, Sergio Oliveira avrebbe autato la Fiorentina ad aumentare il valore collettivo e quello dei singoli govani compagni.
Credo che nella prima stagione in Viola, Cuadrado stesso si giovò della presenza di compagni pagati molto più di lui.
E Cuadrado, pagato comunque molto dall’Udiense, venne rivenduto per 33 mln.
Sergio Oliveria non è un 33enne come Pizzarro.
Un saluto
Luglio 6th, 2021 alle 11:20
Alessio Rui 82
A questo non avevo pensato ma che vuol dire che non è facile liberarsene,che sará molto difficile fare mercato con lui perchè è ancora con il contratto in essere ?
Te dici se è in grado di giocare ma non lo ha mai dimostrato ha avuto una stagione intera per farlo ma in venti partite giocate ha realizzato solo un assist e zero goal in campionato….a me sembra un ex giocatore con spirito di appartenenza zero (farsi un selfie con i suoi ex compagni dopo un umiliante 6-0 ti fa capire quanto ci tenga al suo nuovo club) peraltro con un ingaggio penso importante …non so io investirei su ben altro
Luglio 6th, 2021 alle 11:21
@90- l’errore è credere di sapere quale è il reale obiettivo dell’imprenditore. Una valutazione semplicemente.ragionieristica è completamente insufficiente nel calcio. La Juve è stata costretta a 400 milioni di patrimonializzazione. Il PSG viaggia fuori equilibrio da anni e così la maggior parte delle società top.del calcio. L’obiettivo da centrare esula l’aspetto ragionieristico della gestione evidentemente. Per questo ha poco senso esprimere giudizi su Barone o su Commisso. Solo loro sanno quale percorso dovevano o volevano o sperano di fare. Già prade’ sarebbe più facile da giudicare dato che è colui che di fatto ha conoscenza del mercato dei giocatori e degli allenatori. Ma se prade’ è stato confermato vuol dire che più o meno ha fatto quello che gli era stato chiesto e per il quale è pagato.
Organizzare un’azienda dubito che si sappia fare meglio di quanto fa un imprenditore di successo come Commisso o i Della Valle. Parliamo di campo che è più facile.
Luglio 6th, 2021 alle 11:58
Ascoltare Sarri , ( mi era già successo anche di persona) mi riappacifica con il calcio
Persona scomoda e della sua scomoda persona, paga la sua estrema sincerità nel bene, ma troppo spesso nel male.
Perché amo Sarri? Come De Zerbi?
Perché sono maniacali, perché si guardano continuamente allo specchio e si domandano se e dove hanno sbagliato ogni giorno.
Perché sono integralisti ma sanno cambiare
Perché sono allenatori e non creditoria di aria fritta
Peccato non averlo visto a Firenze, sarebbe stata una crescita certa e comunque grazie di essere parte del calcio
Luglio 6th, 2021 alle 12:58
tanto per precisare, pur considerando Antonio un mito ed un intoccabile, questo non vuol dire che debba per forza stare in società anzi, forse è meglio se non ci sta cosi si sente meno discorsi a bischero contro di lui. quando però sento ribadire con forza da un signor nessuno come me, che si sente di aver dato alla Fiorentina più di Antonio, mi viene da chiamare la neuro sezione deliranti. dico “Noi” perchè mi voglio augurare che la maggior parte dei tifosi viola non consideri Antonio come lo consideri te caro iena, perchè se cosi fosse si potrebbe fare festa, tirare giù il bandone e fare il tifo per edificio religioso perchè ci si meriterebbe gente in quel modo.
ah, lo stipendio, le ovazioni e la mitizzazione forse, cosi a occhio, non ti sono arrivate perchè non eri bono a giocare a pallone…
Luglio 6th, 2021 alle 13:03
Per Nedo. Scusami, lo dico solo per esempio, quindi se l’obiettivo dell’imperatore è l’affossamento in Serie B della Fiorentina, dobbiamo elevarlo a Santo perchè ha conseguito il suo obiettivo a noi sconosciuto.
Purtroppo, il problema è che lui si è ampiamente dichiarato sugli obiettivi, per cui non ha senso tenerne di nascosti.
Ultima cosa, non c’è disgiunzione tra obiettivi tecnici e risultati finanziari, patrimoniali ed economici: credo in terza ragioneria si studia che il bilancio è il riflesso ed il compendio numerico della gestione aziendale.
La scelta di puntare sui vecchietti “carini” (nel senso di costosi), è stata disastrosa sia sotto l’aspetto tecnico e sia sotto quello economico.
La scelta di fare subito cassa per fare gli acquisti e regalare a prezzi di grande favore Varetout e co. nella prima sessione è stata una scelta calcistico economica pluri-errata.
Ora siamo arrivati alla divinazione dell'”imperatore”.
Commisso ha sbagliato i suoi due primi anni a Firenze. E’ tragico? Fortunatamente no! Infatti, è riparabile analizzando gli errori e rimediando.
Poichè il nostro botta e risposta sta superando i limiti della accettabilità altrui, puoi certamente rispondermi e come sempre leggerò con attenzione il tuo post.
Io non replicherò più per i motivi già accennati e non per mancanza di riguardo nei tuoi confronti.
Un caro saluto.
Luglio 6th, 2021 alle 13:28
Sergente Garzia,
mi hai rubato le parole di bocca….
Luglio 6th, 2021 alle 13:36
Alessio Rui
Per quanto concerne S.Oliveria a me il giocatore non sarebbe dispiaciuto soprattutto perchè quello che ricopre è un ruolo nevralgico per lo sviluppo del gioco offensivo e noi li siamo praticamente nulli nel senso che non abbiamo proprio giocatori in grado di interpretare quel ruolo, però è andata così e a quei prezzi in giro ci sarà sicuramente qualcosa di equipollente,basta cercare …una cosa è certa invece di prendere i soliti trequartisti esterni(come se questi ti risolvessero ogni problema realizzativo tralasciando colpevolmente il concetto che il gioco comunque va sviluppato partendo da dietro) va prima coperta questa lacuna grande quanto un cratere lunare,poi si pensa a tutti gli altri ruoli …
Un saluto anche a te .
Luglio 6th, 2021 alle 14:32
@105: nel calcio secondo i criteri ragionieristici di terza, non c’è un imprenditore che lavora bene. È fin troppo evidente che la “strategia” di un imprenditore del calcio professionistico, esula dal conto profitti e perdite. La non conoscenza non permette un giudizio se non estremamente parziale per cui sostanzialmente errato. Le ulteriori considerazioni sugli acquisti e le cessioni sono basate sul nulla. Le cose vanno contestualizzate, non si spara a schizzapiscio. La Juve ha coperto perdite per 400 milioni di euro quest’anno e 300 lo scorso ante covid, giudica un po’ loro coi criteri da terza ragioneria.
Luglio 6th, 2021 alle 15:11
Veretout non è stato affatto regalato: voleva andare via, non avrebbe rinnovato e mancava poco alla scadenza del contratto. Più ci si avvicina alla scadenza, più scendono i prezzi dei giocatori fino ad arrivare a zero.
Luglio 6th, 2021 alle 23:54
Monica siamo in finale, che goduria il rigore sbagliato dal gobbo Morata💚🤍❤ da lunedì 💜💜
Luglio 7th, 2021 alle 08:06
Vedi razdeganne mentre io parlo e dico cosa penso tu riesci ad arrivare alle offese. Si vede che più in là non riesci ad andare.
Luglio 7th, 2021 alle 09:11
offese? perchè ti ho detto che non eri bono a giocare a pallone o che sei un signor nessuno? nemmeno io ero una cima a giocare a calcio e sono un signor nessuno. dov’è il problema? dov’è l’offesa? questa era del politicamente corretto dove tutti si sentono offesi per delle cazzate mi sta iniziando a stufare veramente.
Luglio 7th, 2021 alle 09:52
Razdeganne al 109. Io ricordo che Varetout aveva firmato un contratto quinquennale, avendone giocati due, rimanevano tre anni ancora da giocare.
Con tre anni ancora di contratto il coltello è dalla parte del manico del venditore.
Hai perfettamente ragione sulla voglia di Varetout di andare via.
Ora, una nuova proprietà che dichiare l’obiettivo di voler vincere, pone un vincolo per tutti calciatori ritenuti fondamentali per il rilancio della squadra.
Quindi, insieme a Chiesa viene dichiarato incedibile anche il francese.
Per convincere della bontà di rimanere a Firenze fai una campagna acquisti degna di un allenatore tipo Montella. Almeno gli compri un regista serio e un trequartista top (De Paul). Poi, completi la squadra.
A questo punto se Roma e Napoli vogliono Varetout lo devono pagare per il suo valore di mercato e non a preezzo di amore per il compratore.
Io, invce, ritengo (ma ovviamente è una supposizione logica ma sempre supposizione) che ci fosse stata una chiara direttiva di Commisso di vendere chiunque, escluso Chiesa, per fare cassa.
Da qui i regali estivi dell’alla Fiorentina.
Ma che Varetout sia stato venduto sotto costo è una realtà, non giustificata dai tre anni rimanenti di contratto.
Sempre un caro saluto.
Luglio 7th, 2021 alle 11:32
Rosetta,come no?? E jorginho merita il pallone d’oro anche solo per come ha battuto il rigore!
🇮🇹 per ora,poi 💜 !!
Luglio 7th, 2021 alle 12:56
Capisco che ti stufi, perché hai solo un modo di esprimerti e non capisci chi parla in altro modo, ora hai tirato fuori anche l’ormai strausato e stereotipato discorso sul politicamente corretto.
Mi dici cosa intendi per signor nessuno e cosa intendi per signor nessuno e perché credi di fare parte di una di questa categorie, così come, a tuo modo di vedere, ne faccio parte io?