Patrimonio disperso
Due anni fa c’era un tesoro inestimabile da proteggere: l’entusiasmo con cui il popolo viola, critica compresa, aveva accolto Rocco Commisso e la gladiatoria spavalderia del proprietario viola nel presentarsi alla città.
Cos’è rimasto oggi di quel tempo felice e peraltro molto vicino? Quasi niente purtroppo, perché il clima è da mesi avvelenato da troppe polemiche ed infinite ripicche, con l’aggravante di una permalosità dei contendenti (Barone e Commisso da una parte, giornalisti e opinionisti dall’altra) al di sopra di ogni immaginazione.
Quando si litiga, così come quando ci si separa, la colpa non è mai di uno solo e quindi anche in questo scialo emotivo in atto da troppo tempo nessuno è esente da responsabilità, a cominciare da chi guida la Fiorentina per finire alla categoria di cui faccio parte.
Per esempio: io continuo a non capire questi reiterati riferimenti minacciosi a chi parla male della Fiorentina e che ora parrebbe armare dialetticamente i tifosi contro i vertici societari, non li capisco perché non mi pare che in giro ci siano fomentatori professionisti e anche perché ho sempre ritenuto il tifoso una persona presente a se stessa e quindi capace di ragionare con la propria testa.
Detto e scritto tutto questo, magari mi sbaglio io e sono pronto a mettermi in discussione qualora mi fosse dimostrato il contrario.
Resto però convinto che il muro contro muro che spunta ad ogni dichiarazione del presidente viola sia deleterio per tutti, a cominciare proprio dalla Fiorentina.
Luglio 2nd, 2021 alle 07:30
Sono ancora fiducioso (forse accecato dall’amore per la Fiorentina). E’ vero che sono stati due anni disastrosi, estremamente negativi, ma spero in un cambio di rotta e in risultati significativi. In ogni caso, i giornalisti fanno il loro mestiere quando registrano ciò che accade e pongono delle domande.
Luglio 2nd, 2021 alle 07:54
Antognoni messo in un angolo come un oggetto inutile
Ribery congedato con un ringraziamento a denti stretti
Vicenda Gattuso che nessuno sa come sia andata veramente a causa di una clausola di riservatezza voluta dalla societa.
Attacchi continui a giornalisti….politici….e a tutti coloro che non si adeguano al pensiero unico.
Questo incubo finira solo quando questo tizio arrogante e spocchioso se ne tornerà da dove è venuto assieme a tutta la sua compagnia dei miracoli……e spero sia il prima possibile
Luglio 2nd, 2021 alle 07:55
Ti faccio un esempio in casa tua: ieri il presidente ha affermato nel comunicato che le scelte societarie sono state sempre condivise, ognuno certamente con le proprie preferenze, ma condivise. Punto e basta. Ed invece qualcuno in redazione ha avuto bisogno di seminare ancora zizzania su argomenti triti e ritriti. A che pro? È giornalismo questo? È giusto continuare a sostenere tesi sulla base di supposizioni e rifugiandosi dietro la tutela delle fonti? Come può la Fiorentina difendersi dalle fake news se si sceglie di dare credito zero alle dichiarazioni societarie e credito mille alle voci di corridoio? C’è necessità, accanto a quella di disciplinare la discussione sui social, che il giornalismo fiorentino torni ad essere serio e professionale, altrimenti non se ne esce. Meno notizie, meno polemiche pretestuose e meno titoloni campati in aria e più inchiesta, più rigore. È l’ora di capire che la vostra non è una professione a scappa tempo, un hobby da tifoso, ma una cosa seria. Dovete restituirvi dignità ma non a parole.
Ci sarebbe da scrivere ore sulle conferenze stampa di de Laurentiis e di Agnelli ed in parte su quella di Commisso. Ma ora mi attende il neurochirurgo…
Luglio 2nd, 2021 alle 07:59
Buongiorno,
Però David,non tutti i giornalisti sono misurati ed obiettivi. Io penso che tu lo sia,molti altri no.La prosopopea piena di vuoto,si riscontra anche,ahimè,in alcuni tuoi opinionisti.Pensano di essere autorevoli,ed invece sembrano dei vecchi tromboni sfiatati.
Meno strafottenza ed un po più di umiltà non guasterebbe.Noi fiorentini ,fuori dalle nostre cinta,non riscuotiamo grande simpatia.Ganzi va bene,ma troppo ganzi….
Luglio 2nd, 2021 alle 08:03
“Per esempio: io continuo a non capire questi reiterati riferimenti minacciosi a chi parla male della Fiorentina e che ora parrebbe armare dialetticamente i tifosi contro i vertici societari, non li capisco perché non mi pare che in giro ci siano fomentatori professionisti ecc.”
Perdonami David probabilmente non sei informato oppure non hai seguito le vicende ultimamente.
Ti spiego:
1) Settimana scorsa il signor Bucchioni nel suo editoriale serale scrisse “quando Gattuso è arrivato a Firenze Pradè e Barone hanno pensato bene di continuare a farsi alcuno giorni di ferie, lui ci rimase malissimo”, falso e gravissimo quello che scrisse!
Erano a Firenze Pradè-Barone, ci sono i video ufficiali della Fiorentina.
Ovviamente ho fatto gli Screenshots e inviati in direzione, subito cambiato l’articolo ma il diretto interessato non ha mai chiesto scusa pubblicamente!
Ecco perché scrivere un pezzo così?
2) Foschi che attacca frontalmente Barone dichiarandolo un incapace ecc.
Perché?
Come si permette?
Se non sbaglio Foschi è un grandissimo amico di vecchia data di Corvino, guarda caso cacciato da Barone.
Barone non sarà un bravo dirigente ma per definirlo pubblicamente un incapace devi essere spinto da qualcosa visto che Foschi non è mai stato in Viola.
3) Poi il signor Zazzaroni (che lavora se non sbaglio per il giornale di Cairo) che non indovina una di mercato e spara a zero contro la società.
4) Adani che fa il salvatore dell’amico di Gattuso sparando a zero sulla società Viola?
Devo continuare?
Insomma non voglio dire che Commisso sia innocente, attenzione, anche lui ha le sue responsabilità.
Se siamo stati in lotta salvezza negli ultimi 2 anni un motivo ci sarà no?
Però non è possibile che vengano tutti i giorni presi di mira ingiustamente solo loro!
Gli ultimi 2 anni sono responsabili SOPRATTUTTO i giocatori, sono loro che vanno in campo!
Non la stampa e non Commisso!
Ci sono andati i vari Ribery, Caceres, ecc.!
Prima della fine del Campionato TUTTI a dire “Via tutti, indegni,ecc.” ed ora “Società indegna, Ribéry, Borja Valero, Caceres,dovevano rinnovare,ecc.”
Ecco ci vuole EQUILIBRIO da parte di tutti!
E rispetto!
Buona Giornata David!
Luglio 2nd, 2021 alle 08:27
Buongiorno
Io vado sempre oltre
Abbiamo deturpato un valore economico non indifferente
Abbiamo distrutto un amore appena nato
Abbiamo eliminato le basi per una sana ricostruzione
Ma…….
In tutto questo, senza voler intendere e comprendere l’errore, continuano ad andare sulla stessa strada, con lo stesso chauffeur, lo stesso vecchio autobus e imperterriti verso la stessa direzione.
Speriamo che qualcuno trovi soluzioni casuali e inaspettate, ma soluzioni, ma la strada sembra tortuosa.
Luglio 2nd, 2021 alle 08:28
Leggermente fuori tempo massimo non crede?
Ormai la macchina è in moto il processo di chiusura totale della Fiorentina, sopratutto con il circo mediatico fiorentino, procede alla massima velocità. Quel “lascia fare” che era in essere dai Pontello ai Della Valle sta per chiudere definitivamente.
Vede Dott. Guetta tutti voi dell’informazione non avete prestato attenzione a una frase che Commisso disse in una ospitata, se non sbaglio RTV38, dove disse, testuali parole: Qui si fanno i soldi con la Fiorentina. Se lo ricorda si?
Il non detto di quella frase è: Qui si fanno i soldi con la Fiorentina e non sono Io ( Commisso) e per di più mi fanno una comunicazione contro, ostile. Il risultato è comunicazione uguale per tutti, vi ha tolto l’esclusiva e non escluto che tutte le dimissioni in società siano da funzionale a inaridire le fonti giornalistiche sopratutto locali.
Incomincia a sentire gli effetti, eh Dott. Guetta?
Io credo che quel “lascia fare” sia finito e quella frase “Qui si fanno i soldi con la Fiorentina” è qualcosa di più di una frase messa lì, ma un manifesto della comunicazione della gestione americana.
Di solo audience e opinioni sulle gesta della trimurti Commisso, Barone, Pradè non si vive.
Risposta
Al di là del tono fuori luogo del suo intervento, mi spiace deluderla, ma noi con la radiocronaca perdevamo decine di migliaia di euro l’anno e quindi non solo non sentiamo alcun effetto, ma i nostri conti sono sensibilmente migliorato per la prossima stagione
Sul fare i soldi con la Fiorentina evito per decenza di esprimermi, limitandomi a ricordare che allo stesso modo Floris Vespa o la Berlinguer hanno fatto e fanno i soldi con Renzi, Berlusconi, Conte e Draghi
Luglio 2nd, 2021 alle 08:40
Ciao David una domanda, ma Stefano Rossi non fa più parte del Pentasport? Boh è sparito da un po’ non lo sento più in radio o sbaglio?
Un saluto
Risposta
Ha scelto di accettare l’offerta di RTV38 e lavora li
Luglio 2nd, 2021 alle 08:47
Green mi ha battuto sul tempo scrivendo (senza dubbio meglio di me ) quello che avrei scritto io.
Vorrei proporti di riprendere tutte le affermazioni e notizie date dai vari partecipanti alle trasmissioni Radio e Tv , un anno fa e qelle fatte oggi. Ci sarebbe da ridere e foirse far venire fuori tutti i creatori di notizie vere ,finte o create ad arte per motivi ben intuibili.
Le trasmissioni sono tante i tempi morti ( vedi periodi di mercato senza calcio giocato) e il tempo va riempito per dar voce anche agli sponsor.
Poi i giocatori a cui non viene rinnovato il contratto. Ma se fossero stati retribuiti come molto operai ” a cottimo” se ne sarebbero andati via in brache di tela e no con ferrari e Lamborghini.
Luglio 2nd, 2021 alle 08:50
Domanda a David: ci sono i campionati europei di calcio in pieno svolgimento, roba di calcio giocato insomma, volendo anche la Coppa America.
Come mai per ora hai ignorato tali avvenimenti, preferendo argomenti di calcio parlato?
Per ora a Firenze non si gioca a calcio, abbiamo a malapena da due giorni l’allenatore, tutto l’autunno e l’inverno davanti per la nostra Fiorentina.
Perchè preferisci seguire le piccolezze alla Bucchioni piuttosto che raccontarci le tue impressioni su De Bruyne, Sterling, Shaqiri, Ferran e Spinazzola?
Risposta
Perché non ho regole da seguire
Io scrivo quando posso e come posso, questo è un mio diario personale, non un giornale
Ciao
David
Luglio 2nd, 2021 alle 08:58
A suo modo Commisso difende La Fiorentina, Pradè e dintorni lo hanno sicuramente avvertito della problematica dei giornalisti che sono il male intorno alla fiorentina. Per me nasce da queste allerte e poi tutto degenera ..
Luglio 2nd, 2021 alle 08:59
Leggo ancora su Antognoni ma per piacere basta. Sono cresciuta con Antognoni l’ho visto giocare ed era immenso, l’ho visto rifiutare la Juve, l’ho visto subire il terribile fallo di Martina e l’ho visto cadere in campo e noi tutti eravamo disperati, l’ho visto rilasciare (lui o chi per lui) interviste velenose contro l’allenatore reo di averlo sostituito, l’ho visto andare a giocare in Svizzera, l’ho visto come dirigente con Cecchi Gori, l’ho visto criticare l’assunzione di Guerini in fiorentina, l’ho visto tornare come dirigente praticamente ho visto tutta la sua carriera. Grande giocatore, probabilmente anzi sicuramente ottimo nel vedere i giocatori ma come Dirigente non mi sembra abbia fatto chissà cosa. Quando si guarda una persona bisogna guardarla in toto con obiettività e non solo quello che ci fa comodo. I Dirigenti, visto che li paga, li deve decidere la Società. Forse a 67 anni Antognoni potrebbe anche senza far tante scene andare tranquillamente in pensione. Il ricordo di giocatore rimarrà per sempre ed anche l’affetto per lui ma tutti si invecchia e la vita, grazie a Dio, va avanti.
Luglio 2nd, 2021 alle 09:10
Tu David,sei molto equilibrato e lo dimostri da anni.Purtroppo molti opinionisti,”giornalai”,pseudo tifosi e tifosi veri,non lo sono.Per motivi diversi.E’ innegabile che quello che sta succedendo nella gestione della società cacistica Fiorentina da due anni e passa,é un invito a nozze per chi vuole criticare e polemizzare.Spero che Commisso trovi un certo equilibrio e riesca a circondarsi da persone capaci nell’ambito della gestione di una società di calcio.In fondo i soldi sono suoi,li spende come vuole.
Luglio 2nd, 2021 alle 09:13
Condivido che ci sia un eccessivo indice di permalosità. Commisso ha lo stile padronale delle piccole aziende, nonostante sia a capo di un impero economico, e come tutti i capi-padroni ricambia chi lavora con lui con grande generosità ma con bassa/nulla tolleranza alle critiche.
Tuttavia – e lo avevi appena scritto – c’è nel mondo del calcio una violenza che va estirpata, usando tolleranza zero anche verso chi pensa che tramite i social si possa offendere, insultare o peggio, restando impuniti.
Luglio 2nd, 2021 alle 09:13
Giusto David! Ci sono stati errori da entrambe le parti.
Se alcuni giornalisti la smettessero di sentirsi depositari del verbo, saremmo a posto.
Sul lato societario possiamo fare poco se non sperare che imparino dagli errori.
Rinnovi: io della squadra dello scorso anno, NON NE VOGLIO VEDERE UNO, tranne Vlahovic e Bonaventura, quindi più ne mandano via e più sono contento, altro che “qualche ritocco”
Luglio 2nd, 2021 alle 09:17
altri prima di me ti hanno fatto esempi, ma che tu non ti accorga che intorno alla fiorentina girano fake news a tonnellate, spesso indirizzate con scopi precisi specie dopo la conferenza stampa di Commisso, mi fa restare piuttosto perplesso. anche il modo di rare una notizia come fece notare ieri Zachini su una trattativa su Vlahovic raccontata in modo osceno per uno che dovrebbe essere un professionista, è indicativa del livello del giornalismo fiorentino. queste cose esistevano anche prima dell’arrivo di Commisso e l’errore che fate è quello di darle per scontate “perché si sa che è cosi” e date per scontato che tutti le debbano accettare in qualche modo. invece a questo giro c’è una persona che non le accetta e si incazza, secondo me a ragione. credo anche che vi dovreste incazzare anche voi che fate parte della categoria perchè non è che ci fate una bella figura agli occhi della gente, passate come cacciatori di click a qualunque costo e corporativisti a livello di massoneria che se tocchi uno, gli altri cercano i modi più subdoli per vendicarsi. la mia simpatia va tutta verso Commisso che è quello che mette i soldi e questa è una cosa di fondamentale importanza. Dopo lo sputtanamento in diretta fatto da Commisso, molti statto cercando palesemente di fargliela pagare non affrontandolo personalmente perchè è ovviamente una partita persa, ma nel modo più subdolo in cui sono maestri. la maggior parte della gente si sta accorgendo del giochino e i livelli di gradimento della vostra categoria sono giustamente ai minimi storici.
Luglio 2nd, 2021 alle 09:17
A parer mio non c’è stata tutta questa dispersione di patrimonio perchè, in realtà, il patrimonio era piuttosto scarno.
Sono a stati i tifosi fiorentini e la stampa locale a pensare che il patrimonio fosse elevato. Non c’era nulla di nulla a livello di competenze e di esperienza manageriale calcisica, anche il parco giocatori non era quello che alcuni continuavano a pensare.
L’entusiasmo era totalmente ingiustificato a fronte dei comportamenti e delle scelte poste in essere.
L’unica cosa che contava era che non si vendesse Chiesa (che era la prima cosa da fare) e che ci si fosse liberati dalla precedente gestione.
Eppure un’analisi equilibrata degli eventi avrebbe fatto capire da subito a quale tipo di situazione saremmo andati incontro.
Luglio 2nd, 2021 alle 09:21
Scusa David se insisto ma anche Bardazzi lavora a Rtv38 e conduce pure il Penta, mentre Rossi ha scelto di non condurre più? Scusa se insisto ma se devo dirtelo mi piaceva alla radio e mi spiace non ascoltarlo più.
Risposta
Lui è stato assunto, così come era assunto con noi, ma ha preferito la TV, tutto qui
Luglio 2nd, 2021 alle 09:34
E’ ovvio che Rocco si senta “accerchiato” e da grande combattente risponde colpo su colpo.
Difende le sue posizioni, le sue scelte, i suoi uomini.
Ho ascoltato tutta la registrazione dell’intervista e a differenza di te, non ci ho trovato nulla di forzato o di troppo spinto…..Le minacce di querela non sono rivolte alle critiche o alle battute, sono rivolte ai cretini che superano il limite e lo superano in modo pesante, come qualche testata ha giustamente e prontamente riportato in modo corretto.
Del resto, basta leggere i primi 5 post che ti sono arrivati tra i quali c’è quello del solito fenomeno che rappresenta molto bene la categoria di coloro che vogliono distorcere la verità…..senza dubbio non ha neppure ascoltato l’intervista visto che parla della clausola di riservatezza, a suo dire, voluta dalla società, che invece Rocco si è detto disponibile a togliere se i legali di Gattuso sono d’accordo, in modo che ognuno possa raccontare la propria versione.
Mi è piaciuto Rocco anche nella spiegazione dell’investimento di Nico al posto di quello di Oliveira…..Non fa una piega il suo ragionamento.
E’ vero che sono ruoli diversi, ma lui ha parlato di profilo giusto su cui investire tanti soldi….e Olivera non lo era 29 anni avrebbe rappresentato un costo doppio senza ritorno, a differenza dell’Argentino.
Oltre a questo ha snocciolato le cifre vere sui costi di Olivera…e non sono quella emerse dai giornali, dove si parlava di commissioni enormi da versare al procuratore…..la solita verità arrivata non si sa da dove.
Anche qui è stato molto chiaro sull’anomalia di sistema sulla questione Oliveira: il procuratore rappresentava il Porto, il giocatore e l’allenatore……Non è possibile una roba del genere. Come dargli torto?
Infine mi è piaciuto su Antognoni, spiegando ma soprattutto dicendo che se decidesse di andare via, la Fiorentina sarà sempre la sua casa…lasciando intendere che potrà tornare quando vuole.
E’ vero che un patrimonio di emozioni ed entusiasmo è stato dilapidato, su questo concordo con te.
Ma è molto più vero, più normale questo clima di quello euforico di due anni fa, che inevitabilmente avrebbe dovuto attenuarsi e normalizzarsi.
Questo non significa che il rapporto sia compromesso, anzi.
L’ultimo atto per concludere la normalizzazione del rapporto Tifosi-Rocco è la presenza allo stadio, se, come spero, verrà accettato il criterio di aprire ai possessori del Green Pass, sarà il via alla vera prima stagione di Rocco.
Luglio 2nd, 2021 alle 09:36
Concordo con Green prima tutti a dire che tenere Ribery un altro anno sarebbe stato deleterio per la squadra,indi per cui la società non gli rinnova il contratto e ciò viene preso a pretesto per criticarla,contestarla e tacciarla di insensibilità verso il campione …idem per Valero ….insomma qualsiasi scelta faccia la società nel bene e nel male trova sempre acidi e spigolosi dissensi a fare da contraltare da una parte della piazza e degli opinionisti …e non sono boni,dilettanti,incapaci ect..ect…invece di sostenerla considerata la poca esperienza nel mondo del calcio nostrano la si espone costantemente ai colpi ferali del fuoco amico …non riesco a capire a che cosa possano portare di buono tutti questi preconcetti ideologici, queste antipatie epidermiche,questi personalismi da critico illuminato e raffinato compulsivamente ostentante la ricerca dell’infallibilità progettale secondo le proprie ricette e le proprie linee guida…ma pensare un pizzico piú al campo e meno a queste diatribe interne proprio no??
Luglio 2nd, 2021 alle 09:40
Finalmente hi letto commenti ben ponderati da parte di molti tifosi che dicono le cose proprio come la pensano. Dato che la penso anch’io come la maggiore parte di loro,proporrei a tanti giornalisti e pseudo opinionisti di togliersi i paraocchi e usare il cervello prima di scrivere o di parlare.Comunque avanti così e coraggio David. .
Luglio 2nd, 2021 alle 09:46
@12 rosetta
👏👏👏👏
Luglio 2nd, 2021 alle 09:49
avete presente quando 2 innamorati litigano di cose di poco valore per non parlare dei veri problemi??? ecco, sta succedendo questo. Bisogna mettersi nella capoccia che la prima cosa che conta nel pallone è il campo, le scelte che fai sul campo, se decidi di comprare un terzino che spinge piuttosto di uno che difende, un esterno mancino o destro… sono queste le cose che contano e che vengono spesso tralasciate per fare spazio a polemiche. e spesso a polemiche sulle polemiche.
Luglio 2nd, 2021 alle 10:09
Due cose, anzi tre.
I fomentatori professionisti esistono eccome e vengono etichettati come trolls. Ci sono pure qui dentro.
Tutti sembrano scordare che dei primi 2 anni di gestione Commisso una buona buona metà è stata stravolta dal ciclone pandemico che, unito all’inesperienza nel muoversi nel sistema italiano, ha complicato tutto.
Lapi Dario
PS: Sergente Garzya, sapessi cosa mi hai depauperato tu…
Luglio 2nd, 2021 alle 10:16
Io sto con Green al 5.
Luglio 2nd, 2021 alle 10:17
Rispetto al post 19, che in gran parte condivido (per quello che conta). Dice dei primi cinque post di “fenomeni”: dato che casualmente il primo è del sottoscritto, non capisco dove starebbe il “fenomeno”. Grazie.
Luglio 2nd, 2021 alle 10:20
“Quando si litiga, così come quando ci si separa, la colpa non è mai di uno solo”… prendo a prestito questa frase per esprime un idea a me molto cara, pur concordando con te sul concetto di base, la domanda che mi pongo è la seguente… perché ogni 7/8 anni noi dobbiamo obbligatoriamente, mettere alle corde la società per presunti risultati non raggiunti o per presunte colpe che gli stessi ritengono di non avere ??? … guardate le ultime 4 proprietà che hanno attraversato quasi quaranta anni della storia della Fiorentina… tutte accolte con entusiasmo da parte della città, salvo poi nel giro di qualche annetto metterli in croce e condannarli per presunte incapacità, o loschi e nascosti malaffari fatti a danno della Fiorentina… I Pontello, manca poco che vincono il 3 scudetto della Fiorentina (Baggio, Graziani), CG , anni trascorsi ad alti livelli le sette sorelle (Battistuta Rui Costa ) i DV quattro volte in CL per anni quinti in Italia nel Rankink Uefa ( Mutu Toni Frey) …. Non sarà che direttamente c’entra qualcosa la piazza o la nostra ambizione che mai collima con le nostre possibilità? Parlando di calcio mercato ad esempio qui la gente sogna Messi/Ronaldo, poi se prendono Gonzales o Kokorin manifestano tutti grande delusione … Si sogna da Real ma abbiamo i soldi del Verona!!! … Una domandina ogni tanto ce la possiamo fare ? !!!!
Luglio 2nd, 2021 alle 10:28
SHINTAIWAZA @19
Peccato che Gattuso abbia detto l’esatto contrario. Vale a dire che la clausola di riservatezza l’ha voluta la societa.
A questo punto, visto che questa clausola è figlia di nessuno, ……che la tolgano e così sapremo come sono andate le cose.
Detto questo, prima di dare del “fenomeno” agli altri sarà bene tu ti dia una regolata.
Io esprimo le mie idee senza offendere nessuno né distorcere i fatti (che rimangono tali…..come nel caso di Antognoni ed altri che sono stati accantonati senza tanti riguardi. Salvo poi dire, ipocritamente, che la Fiorentina è sempre casa loro).
Non pretendo che altri la pensino come me (anche se ce ne sono molti) ma non accetto che il primo pischello che si alza al mattino decida quello che posso o non posso dire
Luglio 2nd, 2021 alle 10:29
Rieccomi! Sulle conferenze stampa di questi giorni.
De Laurentiis- il presidente del Napoli ha dovuto spiegare tutta una serie di scelte oggetto di feroci polemiche sui giornali. In particolare su Gattuso. La parte però più rilevante è sempre quella economica e del progetto. Per offerte congrue chiunque del Napoli è Neil mercato perché senza Champions avranno una perdita. Altre interessanti considerazioni sono state quelle sulla mancata valorizzazione di molti giocatori della rosa che, nonostante i 5 cambi, hanno avuto poco spazio, comportando il fatto che oggi il Napoli non sa se tenere o meno e se fidarsi o meno dei rincalzi vendendo i titolari. Poi sul settore giovanile e sul centro di Castel Volturno. Quando si allenavano tutti lì, professionisti e giovanili, dice ci sono stati problemi perché vedere i professionisti super pagati in Ferrari magari accompagnati da qualche strappona aggiungo io, a qualche ragazzo giovane ha dato alla testa. La Campania non pare essere un bellissimo ambiente per lavorare coi ragazzini e spesso chi ha un figlio meritevole, preferisce subito trasferirsi al nord. L’esempio lampante riportato da de Laurentiis è proprio l’Empoli. Una società che trova il suo equilibrio economico attraverso il settore giovanile. Ma può Napoli investire su un settore giovanile, facendo giocare i propri giocatori arrivando però undicesimo in campionato? Evidentemente no. Napoli non è Empoli e le ambizioni sono decisamente diverse. Argomento molto interessante ed estensibile alla Fiorentina.
Poi la conferenza stampa di Agnelli e della Juventus. Un altro mondo. Dirigenza schierata allineata e coperta. Verticismo Fiat a tutti i livelli. Società granitica e blindata verso l’esterno. Ognuno ha il suo compito ed ogni manager è lautamente pagato per essere infinitamente fedele al datore di lavoro. E Agnelli parla di grandr finanza, non di quisquilie giornalistiche. Parla del rifinanziamento ncon 400 milioni di euro per fare fronte alle gravi conseguenze del covid. E poco prima della pandemia la Juventus aveva deliberato un mega aumento di capitale andato però in fumo. Qua si vede tutta la differenza tra un razzo intergalattico di prima classe ed il trenino della val Gardena. La Juventus produce una perdita ingente? Ed io raddoppio lo sforzo e non si parla di vendere i giocatori per rientrare delle perdite. Un altro pianeta purtroppo per tutte le altre. Poi c’è l’intervista a Commisso, un’intervista concordata ovviamente ma che si incentra tutta sul mettere pezze su presunte mancanze della società sul fronte rinnovi e saluti. Ore di trasmissioni a versare parole di infamia per la mancanza di correttezza della Fiorentina. Ed il presidente costretto a ribattere in prima persona su temi di infimo livello che non dovrebbero certo competergli. Perché a Firenze chiunque prenda la parola per la Fiorentina viene reso uno zimbello. Ogni parola è fonte di polemica e non se ne esce più.
Luglio 2nd, 2021 alle 10:36
Gent.mo David, metto al centro del problema la farse da te detta “Quando si litiga, così come quando ci si separa, la colpa non è mai di uno solo”.
Nei primi interventi suscitati dal tema attuale, immediatamente levata di scudi contro i giornalisti.
Quando mi divertivo a fare foto, ne facevo molte e girando attorno all’oggetto, poi selezionavo le migliori e le stampavo. Delle peggiori ne distruggevo anche il negativo, delle altre ne mantenevo il negativo.
Ovviamente, il servizio fotografico a chi aveva visto solo le migliori sembrava perfetto. Infatti, a più di un amico ho fatto il servizio fotografico del matrimonio ad integrazione del fotografo ufficiale o in sostituzione.
Analizzando quanto detto e fatto dai giornalisti e quanto detto e fatto da Commisso e Barone, possiamo riempire due album a testa: a) quello delle cose positive e b) quello delle cose negative.
Negli interventi che mi precedono quasi tutti sono di accusa ai giornalisti e di giustificazione di Commisso e Barone.
Questo metodo va bene se uno sceglie di fare il soldatino a difesa di a) o di b), lì si spara al nemico che ha sempre torto, anche quando ha ragione, ma è il nemico.
Ma se vogliamo dare un contribuito per il bene della Fiorentina o del soggetto o oggetto in discussione, vanno approfonditi tutti gli aspetti. Dobbiamo visionare tutte le fotografie scattate.
Ad esempio se mettiamo a confronto gli interventi di Nedo e di Andreac, ne esce fuori uno spaccato assurdamente totalmente contrastante, diventa impossibile trovare la verità
Quindi, è vero che ci sono giornalisti che per carattere, stile di vita o interesse, scrive articoli o titoli o sunti schifosamente falsi o ancor peggio distorti (in parte veri quella meno importante ed in parte falsi quella più importante).
Ma sentire che Barone cacci Corvino, sostanzialmente è stato azzerato il suo potere da quando Commisso ha preso la Fiorentina e poi leggere che le decisioni di maggio giugno del 2019 sono di Corvino, per le sciocchezze commesse evidenzia: l’inadeguatezza di Barone a svolgere quel ruolo e l’astio di chi evidenzia l’operato della precedente proprietà e management.
Finora il duo Commisso Barone (non inserisco Pradè perchè penso sia rimasto vittima della sua assenza di potere verso i due) ha agito, nel migliore dei casi, come un elefante in una cristalleria.
Giusto per ricordare le cose negative, Barone si è proposto di entrare nei posti di comando della Lega e ne è stato escluso, facendone una pessima figura. Prima si trovano le alleanze e le maggioranze e poi ci si propone. Più elegante se la proposta è di altri.
Questo è solo un esempio per dire ce se ci mettiamo a scavare nelle foto negative ne troviamo tantissime da un lato e dall’altro.
Io spero che Commisso abbia capito i sui errori e cambi marcia, poichè non importa come affermava Deng Xiaoping “se il gatto sia nero o bianco ma che prenda il topo”.
Quindi, se Commisso ci fa uscire da queste secche e ci fa volare a vele spiegate, allora tutti saremmo felici.
Un saluto.
Luglio 2nd, 2021 alle 10:41
QUESTI DELLA VALLE SONO TROPPO PERMALOSI! OPS!
Luglio 2nd, 2021 alle 10:49
Dott. Guetta mi scusi, ma non deve rispondere a me. Io mi limito a osservare che dalle parole seguono i fatti. Quella frase di Commisso non è una semplice rimostranza, ma un manifesto politico della gestione e comunicazione. Così come il sostantivo brand, marchio, ecc non è privo di significato per Commisso. Ne vedremo delle belle sull’eterno conflitto, diritto di cronaca e diritti di immagine. Già so che le vittime saremo comunque noi tifosi. Non ho dubbi.
Ma torniamo al punto. Converrà con me che questa Fiorentina è qualcosa di diverso da quello che siamo abituati a vedere e sopratutto comunicare.
A proposito di comunicare e la chiusura verso l’ambiente fiorentino, cosa che ha fatto notare anche Brovarone, che ascolto sempre con interesse, l’ultina notizia con la N maiuscola è venuta da New York. New York no Violanews!
Parole—-Azione!
Riguardo alla chiusura verso l’esterno avrà ascoltato con attenzione il podcast dove parla di azioni verso quelle critiche che partono sia dall’esterno e sopratutto dall’interno della società. Sono parole pubbliche a disposizione di tutti che tra l’altro è il passaggio più rilevante e che ribadisce cosa è la comunicazione e politica societaria di una impresa privata.
Con questa roba avete a che fare Dott. Guetta, io sono un utente a cui viene mediata una informazione dalla quale in certi casi mi devo pure difendere. Difendere dalla falsa notizia o manipolata per dare o togliere consenso.
Non è a me che deve rispondere
Risposta
Ho risposto a lei, perché è a me che ha scritto
Mi pare un semplice esercizio di correttezza
Luglio 2nd, 2021 alle 11:01
Si è depauperato un patrimonio di entusiasmo che sembra così grande perchè le aspettative erano eccessive, perchè si era depauperato il precedente patrimonio di aspettative e di risultati conseguiti dai precedenti proprietari, perchè ad un certo punto qualcuno ha deciso così.
E le responsabilità sia oggi che ieri sono da attribuire un po’ a tutti, società, giornalisti, opinionisti tifosi etc.
Certo l’impressione che si ha oggi è quella dei dilettanti allo sbaraglio, di un Presidente tutt’altro che fesso, che forse è consigliato male, che si è affidato a persone sbagliate da mettere nei punti nevralgici della società eche sembra non accorgersene.
Però siccome la società è sua e lui ci mette i soldi è pure giusto che decida lui.
La squadra che si è ritrovato dopo il primo calciomercato era , secondo me, meno peggio di quello che dicano i risultati, ma le attività successive, culminate con l’ultimo mercato di gennaio, hanno senz’altro peggiorato la situazione tecnica ed ambientale, dove molto ci ha messo il presidente e soprattutto i suoi dirigenti e buona parte dei giornalisti o pseudo tali e qualche frangetta dei tifosi forse.
Morale? Siamo ancora in uno stato di confusione e ci prendono per i fondelli in mezza Italia, a torto o ragione.
Muro contro muro? Certo che no!
Anche se non ho le informazioni necessarie e sufficienti per comprendere quello che sta succedendo all’interno della società e al di fuori.
Vedo però che la testa rimane la stessa mentre sono stati tagliati tutti i rami interni, come dire che le responsabilità stanno lì,
Mah! Speriamo che le chiacchiere inutili si azzerino e si cominci seriamente a pensare come impostare una società oltre che una squadra, che, non dimentichiamola, è una fra le più storiche e importanti in Italia, dopo le “grandissime”.
Un saluto
Lucky
Luglio 2nd, 2021 alle 11:02
Spero proprio che il ritorno al calcio giocato ed alla nostra presenza allo stadio portino a superare questa sgradevole sensazione di guerriglia costante tra società, giornalisti e tifosi. Guardando la partita dagli spalti sarà possibile sfogarsi fischiando o, spero, applaudendo le prestazioni dei nostri giocatori riducendo il peso delle chiacchiere da tastiera. Anche i giornalisti potranno superare, se ne sono capaci, i pettegolezzi da bar dello sport ed analizzare (con competenza?) le giocate della squadra.
Certo che anche la società dovrà metterci del suo cercando di creare una compagine tecnicamente valida. In fondo non è che negli ultimi anni della gestione Della Valle fossero rose e fiori. Molto di quello che sta succedendo nasce, forse, dall’illusione che Commisso avrebbe riportato in alto la Fiorentina. Così non è stato e la conseguente delusione ha contribuito a creare questa spiacevole situazione.
Speriamo che dal 12 luglio le cose comincino a cambiare.
Luglio 2nd, 2021 alle 11:15
Senza dubbio i toni del Presidente sono spesso piuttosto polemici e qualche volta un po’ sopra le righe e, alla lunga, possono anche risultare pesi.
Ma, come si dice, meglio prevenire che curare.
Qualcuno dirà che sono fissato, ma credo che lui voglia prevenire quanto accaduto con la precedente gestione ed evitare di finire nelle spire delle “Mamme Ebe” e dei “Rosiconi”. E per essere certo di essere capito ripete il mantra all’infinito.
E’ inutile nascondersi dietro un dito, i fomentatori ci sono, chi getta benzina sul fuoco delle polemiche c’è, chi spiffera a destra e a manca notizie a volte false e tendenziose c’è. Spesso in modo subdolo, gettando il sasso e nascondendo la mano.
E il tifoso ci si abbevera e reagisce, spesso amplificando e andando oltre nei toni.
Io ho ascoltato in diretta l’intervista. A parte far notare al Presidente che anche noi in Italia lavoriamo (non solo negli USA) per il resto non ho trovato frasi scandalose.
Non ha detto che non accetta critiche, ha solo puntualizzato che accetta critiche costruttive, porte in modi opportuni e che non manchino di rispetto alla persona e alla professionalità dei suoi collaboratori e che chi da dentro la Società “sputa” pubblicamente nel piatto dove mangia, è out. Se ha qualcosa da dire lo dice all’interno nei modi dovuti, non dandolo in pasto alla carta stampata.
Cosa c’è di sbagliato. Sono frasi che qualsiasi dirigente, di qualsiasi azienda, direbbe.
I famosi “panzone”, in tono spregiativo, rivolti a Corvino, i “ciabattini” e i “buchini” sempre in tono spregiativo rivolti ai Della Valle non saranno tollerati. Così come le prese in giro malevole. Vogliamo dargli torto?
Le novelle metropolitane su presunti rapporti di un giocatore con mogli e/o compagne dell’allenatore di turno non passeranno sotto silenzio.
Chi farà passare per vere presunte diatribe interne senza avere la certezza di quanto asserisce dovrà essere certo di quanto asserisce.
Chi avrà qualcosa da dire è bene che ci pensi bene e controlli accuratamente le fonti, diversamente dovrà renderne conto.
Insomma un tentativo di stop alla macchina del fango e allo sterco gettato nel ventilatore. Personalmente lo trovo positivo.
Chi non si è mai prestato, chi non ha mai fomentato, chi ha sempre agito correttamente e in buona fede credo non abbia niente di cui preoccuparsi.
Quindi di che lamentarsi?
Succede ovunque?
Può darsi.
Ma può anche succedere che ci sia un giorno uno che non ci sta e che tenta di combattere questo andazzo .
E da parte mia ha solo un plauso.
MT
Luglio 2nd, 2021 alle 11:23
@5 Green : approvo al 100%
@2 Andrea c : appari molto acido, a volte stento a credere che qualcuno sia davvero tifoso viola.
È chiaro che la nuova società si è mossa male in molte circostanze, ma la campagna mediatica sta diventando insopportabile come negli ultimi anni della gestione Della Valle.
Diamogli almeno 5 anni prima di sparare a zero, tanto a non vincere una sega siamo abbastanza abituati.
E poi Barone.. È inutile che insistete.. È come un fratello per il Presidente è quindi rimarrà. Come Luna con VCG o Cognigni con DV.
Fatevene una ragione.
Vediamo che squadra fanno.
Buona estate a tutti
Luglio 2nd, 2021 alle 11:37
Mah…forse è semplicemente come sembra..
Tanta arroganza, presunzione e incapacità comunicativa….
Luglio 2nd, 2021 alle 11:50
viola 1946, il tuo paragone non mi pare calzante: qui c’è un imprenditore che mette i suoi soldi in una società sportiva e c’è chi guadagna soldi occupandosi di raccontare cosa fa lui e cosa fanno i suoi dipendenti. e questo cambia già i termini del paragone a prescindere da chi sia il presidente Commisso, DV, Cecchi gori è uguale.
il presidente c(he non è stato obbligato da nessuno ma l’ha fatto), mette i suoi soldi per costruire una squadra al meglio delle sue possibilità. essendo il calcio uno sport dalle mille variabili, basato su una palla che ruzzola, può essere che per quanti sforzi uno faccia le cose vadano male.
l’importante secondo me per giudicare l’operato di un presidente è la buona fede, cioè vedere che tutto quello che fa è rivolto al bene della squadra a prescindere dai risultati ottenuti.
diverso è il discorso del contorno, dell’ambiente: i tifosi fanno i tifosi, parlano, discutono, giudicano e tutto va bene.
poi ci sono i media e li si torna al discorso di prima: troppo spesso si inventano o distorgono le notizie a seconda della propria convenienza e lo fanno tutti i giorni cento volte al giorno.
questo può dare fastidio a chi mette il culo sul vulcano rischiando i propri soldi. nel caso di Commisso poi, oltre alla inesperienza c’è stato anche il covid, non si merita di essere attaccato e se a lui danno fastidio le fake news, io sono con lui tutta la vita. oltretutto spesso viene attaccato per interessi di bottega o per vera e propria ritorsione dopo la famosa conferenza stampa. lo ripeterò sempre: da tifoso della fiorentina, tra chi ci mette i soldi e chi ce li guadagna, sarò sempre dalla parte di chi ce li mette, unica condizione la buona fede.
Luglio 2nd, 2021 alle 11:53
Se ti appaio particolarmente acido me ne farò una ragione.
Forse bisognerebbe tenere conto che tifare viola non significa necessariamente tifare Commisso.
Forse bisognerebbe tener conto che non è scritto da nessuna parte che un “tifoso viola” per essere tale debba necessariamente digerire anche la prosopopea…i toni arroganti….la boria di chi rappresenta la societa.
Mi sembra che tali concetti fossero tranquillamente dati per scontati all’epoca dei DV (infamati ed offesi senza che nessuno sollevasse eccezioni sui toni allora usati)…..è per caso cambiato qualcosa???
Luglio 2nd, 2021 alle 12:13
Il mitico presidente sceso dalla luna!
Non si potrebbe spiegare altrimenti il suo stupore nel trovarsi ad affrontare il mondo del calcio, fatto di procuratori, di giornalisti, di tifosi, di opinionisti e di personaggi vari che in questo mondo sguazzano. Un mondo che è così da sempre.
Tra l’altro la sua discesa dagli astri venne salutata con grande enfasi e trionfalismo proprio da coloro che ora condanna come serpi in seno. Che poi in seno non sono, visto che non sono dipendenti di ACF Fiorentina Spa.
Insomma il neo Ziggy Stardust si sente attaccato su tutti i fronti, solo ed indifeso contro un mondo nuovo che lo vede facile preda.
Cioè… Un self made man calabrese, emigrato, di famiglia povera, ora a capo di una società che fattura milioni di dollari, si trova spaesato come un pesce rosso in un laghetto di squali?
Ma chi se la beve!
Facciamo una cosa: io sono disposto a dimenticare due anni di nulla, due anni di comizi alla “sono il più migliore assai”, due anni di incredibile confusione societaria se da domani il tycoon inizierà a fare il Presidente con la P maiuscola, a fare meno discorsi “elettorali” e più fatti calcistici.
Azzeriamo tutto e ripartiamo. Ed il buon esempio deve partire sempre dalla testa.
Luglio 2nd, 2021 alle 12:15
Basterà iniziare il campionato vincendo è divertendo ed ecco che tutto il patrimonio di entusiasmo verso Commisso tornerà magicamente ad esistere.
Nel calcio come in tutti gli altri sport parlano i risultati. Il resto è fuffa.
Luglio 2nd, 2021 alle 12:19
da quando è arrivato sono sempre stato a favore di Commisso e ho apprezzato molte delle sue azioni fuori dagli schemi.
Sinceramente ora potrebbe abbozzarla di fare minacce e accuse ad ogni intervista, anche quando non è successo niente di eclatante.
Capisco che titoli tipo Rocco benito gli abbiamo fatto chiedere la vena, ma ora sinceramente non vedo una stampa contro. Certo non poteva pretendere una standing ovation dopo il caso Gattuso e la rinconferma di Pradè.
Temo che durerà poco se continua così
Luglio 2nd, 2021 alle 12:44
Saga della minkiata alla Adani…
Stamattina parecchi siti hanno preso, ovviamente, per buono la dichiarazione alla famosissima Bobo TV che la Fiorentina sarebbe l’unica società che ha aumentato i compensi ai procuratori rispetto all’anno precedente…
Proprio sicuri che sia vero?
Io ne ho trovate almeno altre due…
Scopritele anche voi …
Umberto Alessandria
Luglio 2nd, 2021 alle 12:58
Mi sono sentito tutta la intervista telefonica di Commisso sul sito ufficiale.
A parte il pezzo in cui si schiera contro certo modo di sparare notizie non verificate-dubbie-anche false talvolta e sul punto non ha tutti i torti, per il resto è del tutto normale con parecchi passaggi di buon senso.
Ripeto, a parte la critica su certe manifestazioni non ortodosse della stampa, non vedo dove stia il problema.
Forse questa proprietà non ha fatto tutto perfetto, forse ha anche preso delle belle cantonate ma è solida, ha ancora voglia di fare e quindi, per me, merita ancora fiducia.
Dispiace di Antognoni ma è pur vero che, bandiera a parte, non è che negli anni abbia inciso molto, eppure di situazioni agitate dai tempi di VCG ai della Valle fino al presente ce ne sono state parecchie e non mi pare che abbia mostrato capacità particolari da dirigente. E’ vero che con ogni probabilità come cacciatore di talenti farebbe molto meglio. Sullo stipendio non mi pronuncio.
E lo dice uno che quando Martina tentò di ammazzarlo, allo stadio c’era e venne via con i lucciconi agli occhi.
Luglio 2nd, 2021 alle 13:05
Di fomentatori professionisti è pieno, e sono convinto che quando verrà fuori nome e cognome di chi li gestisce e manovra, se ne vedranno delle belle.
Piccolo esempio fresco fresco. Sul sito che più di altri si distingue per aizzare il malcontento, quando ieri pomeriggio sono apparsi i primi commenti all’intervento di Commisso, i pollici versi ai commenti in favore della società sono passati da zero a 30, 40, addirittura 70 nel tempo di un semplice refresh della pagina (ovvero circa un secondo).
Questo non è più il banale trollaggio di un singolo, qui c’è dietro una strategia ben organizzata e messa in atto con l’aiuto di qualche programmino automatizzato.
Altro che storie.
Luglio 2nd, 2021 alle 13:08
Buongiorno..il mio pensiero è molto simile a Green…e aggiungo che a me hanno sempre insegnato che chi meno fa…meno sbaglia..sicuramente in percentuale commisso avrà le sue colpe ma o eun pazzo x aver speso tutti quei soldi ( suoi) in 2 anni x lottare x la salvezza o avrà capito( spero) che qualche errore deve essere rimediato. Poi un mio pensiero,ho 52 anni e qualche fiorentina penso di averla vista e sempre in Fiesole,e mi chiedo che siamo sempre stati contro tutti,contro il sistema del calcio,contro il palazzo…x una volt che troviamo uno che ci prova…gli si da contro…mah…
Luglio 2nd, 2021 alle 13:13
Sinceramente io non ho perso niente, questo patrimonio che sarebbe disperso non lo è per me. Sono molto contento delle mosse fatte ultimamente. Per esempio con Gattuso mi convinco sempre di più che “avimmo scansato nu fuosso” come dicono a Napoli. Sono soddisfatto di Italiano e siamo l’unica società che ha fatto un acquisto di valore internazionale. Per il resto me ne importa il giusto, se la corporazione è permalosa me ne frega meno di zero, il mio Presidente è Rocco e la corporazione è formata nella sua maggior parte da tutta gente che tira a campare, rancorosa, vendicativa e i cui componenti si proteggono gli uni con gli altri non ammettendo che anche tra loro ci sono degli inetti ma anzi si giustificano rendendosi ridicoli quando non insopportabili. Perciò forza viola ed in culo a chi ci vuole male… .
Luglio 2nd, 2021 alle 14:00
@MT,bravissimo! È ovvio che le colpe non sono mai da una parte sola,e si può discutere sulla forma e i modi,ma quello che dici è sacrosanto!
Luglio 2nd, 2021 alle 14:06
Dario Lapi
Non leggere
Io lo faccio spesso e molto senza neppure pensare
Luglio 2nd, 2021 alle 14:18
Io leggere di quelli di Torino a strisce mi fa venire lo scorbutico per essere educati. Come si può portarli come paragone????
Luglio 2nd, 2021 alle 14:44
Di esempi con nomi, cognomi, registrazioni pubbliche e private di tanti tra coloro che hanno attaccato pesantemente la società, squadra ed anche direttamente Commisso ne ho una cartella piena.
Non parlo di critiche, parlo di offese grevi, illazioni, minacce…che poi sono quelle che Commisso terrà di conto per le eventuali diffide e querele.
Non vi sto a tediare con ogni singola trollata dei social, o dei commenti “anonimi” dei sitarelli (uno dei quali, di tale Barsinee su Fiorentina. It ho avuto premura di fare lo screenshot e segnalarlo all’ufficio stampa della Fiorentina, in quanto dava in odore di Ndrangheta commisso e ditta che lavora a bagno a ripoli , fate voi a che punto arriva certa gente), vi farò solo un paio di esempi di cattiva gestione delle notizie, screditando la Fiorentina, chi la gestisce e chi ci gioca.
Fiorentina-Genoa dell’ultimo campionato: stavamo perdendo 0-1, minuti di recupero, sul sitarello “Firenze Viola” che il suo dipendente Tommaso Loreto conosce bene, fa la diretta testuale….e PRIMA che venga fischiata la fine dall’arbitro su tale diretta la partita viene dichiarata finita ed appaiono due articoli che analizzano la terrificante sconfitta.
“Peccato” che l’arbitro non fosse stato avvertito e che Milenkovic avesse pareggiato al 95”.
Però gli articoli negativi erano già pronti e pubblicati alla velocità della luce.
Seguiranno le scuse del responsabile….ma la macchia, per me , resterà indelebile. Un perfetto esempio di cosa intende debba essere sanzionato da Commisso.
Secondo esempio: direttamente da questo blog, caldo caldo come i cornetti del Perozzi,
Alla risposta #2 l’utente Andrea C. scrive:
“Questo incubo finira solo quando questo tizio arrogante e spocchioso se ne tornerà da dove è venuto assieme a tutta la sua compagnia dei miracoli……e spero sia il prima possibile”
Perciò: la situazione è un incubo. Commisso è un “tizio” , un arrogante ed uno spocchioso circondato da “una corte dei miracoli” (quindi di fenomeni da baraccone…,che non credo voglia essere un complimento) e si augura che se ne vada.
E poi risponde al #28:
“Io esprimo le mie idee senza offendere nessuno né distorcere i fatti “
Senza offendere? Ormai non capiscono nemmeno più, accecati da chissà quale odio, quando passano il limite.
Sarà un bene che Commisso passi al fil di rasoio legale prima chi li fomenta (come un suo ex dipendente, sig. Guetta….uno “duro comu li petri” che prende letteralmente in giro ogni aspetto della Fiorentina, credendo di trincerarsi dietro un’ironia che dì fiorentino ha poco, ma è molto più greve a livello dei film di Pierino) e poi chi la fa ripetutamente fuori dal vasino credendo di essere “anonimo”.
Luglio 2nd, 2021 alle 14:54
Firenze (ma la Toscana in generale) non è un posto come gli altri: è il simbolo delle lotte infinite tra Guelfi e Ghibellini, che continuano anche in epoca 4.0 perfino sulle cose amate da tutti (e per quanto qui ci riguarda, ovviamente, la Fiorentina).
Orbene: risolto l’intreccio pericoloso del nuovo allenatore, prendiamoci tutti qualche giorno di relax Viola, stemperiamo gli animi (anche se ci sono 40 gradi all’ombra), gustiamoci gli Europei, se proprio siamo affamati di calcio (io tifo comunque Italia, poi ognuno faccia come meglio crede!).
Poi, guarda caso il 12 luglio (il giorno dopo la finale degli europei) ci sarà il raduno e potremo iniziare a ragionare di nuovo della Fiore (ma non per tirare le somme, perché sarà ancora molto presto).
Di sicuro l’immediato annuncio dei non rinnovi ai giocatori in là con gli anni è il primo target di Italiano: saremo veramente all’anno zero, anche per Commisso, che per intrecci vari si è trovato in una bolla incantata dalla quale (un po’ per colpa sua, ma anche un po’ no) è riuscito a venirne fuori solo adesso.
E se continua a sfogarsi pazienza: attendiamo di vedere le cose concrete.
Luglio 2nd, 2021 alle 14:56
ANDREA C @
a volte è meglio tacere e lasciare gli altri con il dubbio, che parlare e togliere loro ogni dubbio.
Grazie per il pischello!…….magari!!!
Luglio 2nd, 2021 alle 15:00
UBALDO@
la penso come te….
Luglio 2nd, 2021 alle 15:39
Da quello che leggo in questi giorni sono del pensiero che ci sia una perfetta apparecchiatura per una felice retrocessione, un bellissimo ridimensionamento.
Vorrei dirlo apertamente ora in tempi non sospetti prima che qualcuno si prenda la paternità di questo mio pensiero.
Oggi 2/7/2021 vedo una Fiorentina in serie B il prossimo anno.
Spero di sbagliarmi ma ci sono troppi indizi in giro.
La scelta di Italiano la trovo troppo azzardata e non troppo convinta da parte della società.
Cosa accadrebbe se si perdessero le prime 6/7 partite magari con un calendario infelice ?
Italiano è l’uomo giusto per programmare un ciclo di 3/4 anni ?
Calciatori : finito il ciclo degli esperti che non hanno dato quello che dovevano dare alla causa viola si torna con i giovani ???
A me sembra che si navighi un po’ troppo a vista ed è molto rischioso se la rosa viene ancora impoverita.
Spero di essere solo un pessimista… ma il rischio c’è…
Luglio 2nd, 2021 alle 15:43
Il muro contro muro tra il presidente e i tifosi viola è davvero deleterio.
Ma non c’è solo quello. Sì, perché il presidente non ce l’ha solo con i fiorentini, bensì con tutti gli italiani (come se le sue origini fossero russe o, che so io?, ugandesi o scandinave).
Ieri il presidente ha meleggiato gli italiani dicendo che lui era al lavoro, perché “qui in America si lavora, in vacanza andiamo poco”.
Ah, sì, perché qui in Italia d’estate andiamo tutti al mare, in inverno sui monti e negli altri mesi che restano forse lavoriamo un po’, ma solo per non atrofizzarci il cervello. Meno male che ci sono gli americani che lavorano anche per gli italiani!
Vaiavaia, presidente.
Come ti permetti di dire queste cose?
E pensare, incredibile!, che sei nato in Italia e ci hai vissuto 12 anni.
Guarda che qui in Italia eccome se si lavora! Ma poi, quando ci è possibile, andiamo anche in ferie. E meno male che possiamo ancora andare in ferie! Noi siamo uomini non bestie.
Se continui così, le polemiche con i fiorentini e gli italiani non finiranno mai, tanto che alla fine sarai costretto (per colpa soprattutto tua) a vendere la Fiorentina.
Luglio 2nd, 2021 alle 16:51
2 e 28
Ovviamente andrea c ha appreso l’ufficialità della notizia, dal tecnico informatico che risiede in uno degli emisferi del suo encefalo.😂😂
Si vocifera infatti che il geniale personaggio immaginario creato dal mio pluricinguettato eroe, abbia hackerato l’IP univoco della Mediacom entrando nel sistema, riuscendo addirittura a decodificare un colpo di tosse di Commisso, salvato in un file secretato accessibile solo tra 50 anni, dove appunto si troverebbe la prova inconfutabile della paternità della clausola di riservatezza e del chiaro intento di far sparire Antognoni nell’Hudson River al suo ritorno dalle vacanze.
Intanto il sergente antagonista di zorro, depauperato vieppiù ma con moderazione, di una Fiorentina ormai destinata a una sicura deriva calcistica senza la sua innata competenza, continua la sua lagnanza, depauperando l’apparato riproduttivo di tutti coloro che lo circondano.😱
Così, tra una richiesta di iscrizione obbligatoria nel blog e un andrea c in forma ripetitivamente smagliante, il mistero continua a infittirsi.🧐
Cip cip!
Luglio 2nd, 2021 alle 16:51
se ci sono state minacce è bene che siano state denunciate. Non capisco questa tua difesa a prescindere del tifo viola.
Pensi che Rocco menta?
Ma dove sta scritto che fare il presidente di una società di calcio prevede di subire tutto quello che gli viene detto?
Luglio 2nd, 2021 alle 17:30
Mi pare curioso, David, che nella tua ricerca dei motivi che hanno portato alla rapida consunzione dell’entusiasmo per Rocco non ci sia una-parola-una sui due anni di risultati sportivi vergognosi prima ancora che fallimentari. Frutti inevitabili, peraltro, delle scelte e delle decisioni sistematicamente disastrose prese dal nostro eroe.
Mah, si vede che per te sono quisquilie…
E fortuna, per Rocco, che ha a che fare con i fiorentini, beatamente arciconvinti di essere molto più furbi, scaltri e intelligenti di tutti gli altri.
E quindi inevitabilmente destinati a essere perculati con maggiore facilità.
Prendiamo l’incredibile, inaudita, “clausola di riservatezza”.
Rocco si è detto disponibile a toglierla se Gattuso fosse d’accordo. Lasciando intendere che non sia stato lui, Rocco, ad averla voluta.
Ora, a parte che Rino ha detto esplicitamente che è stato proprio Rocco a volerla, c’è veramente qualcuno che possa solo pensare il contrario?
Soprattutto, c’è qualcuno disposto a pensare che Rocco avrebbe accettato una clausola del genere posta da un soggetto in procinto di diventare suo dipendente?
E poi, possibile che nessuno si chieda quale motivazione ci può essere dietro?
Chi l’ha pensata e voluta cosa voleva tutelare?
Cosa è che doveva comunque rimanere riservato?
Io spero in Gattuso. A cui, in questi giorni, devono per forza girare i marroni a mille.
Si è fatto beatamente prendere per il naso e non credo proprio che la cosa gli faccia piacere.
Spero quindi che ci racconti la verità.
Ma non ne sono sicuro.
Temo che Rocco, che di calcio non capisce (e non gliene frega) una mazza, ma che nel business è il classico squalo (lo dico con valenza etica non necessariamente negativa)abbia apparecchiato le cose in modo tale da indurre il buon Rino a far da bischero…
Vorrei parlare anche della questione Gonzalez-Oliveira, altra solenne presa per i fondelli del nostro, ma poi mi toccherebbe farla troppo lunga.
Chiedo solo: avete notato (fonte Rocco!) come le commissioni di Mendes sull’affare Oliveira nulla avessero a che fare con le pazzesche cifre circolate tranquillamente nell’immediatezza della rottura società/allenatore con conseguente immediata dichiarazione di guerra al sistema?
Neanche questo muove qualcuno a farsi qualche domandina?
Luglio 2nd, 2021 alle 17:49
Esopo, difendendo un demagogo di Samo che in un processo rischiava la condanna a morte, disse: “Una volpe stava attraversando un fiume, ma venne trascinata dalla corrente in un precipizio. Incapace di uscirne, se ne stette a lungo in una condizione assai fastidiosa, assalita da molte zecche. Allora un riccio, che vagava da quelle parti, come la vide, ne ebbe pietà e le chiese se dovesse rimuovere le zecche, ma lei rifiutò.
Quando il riccio gliene chiese il motivo, la volpe rispose: “Queste zecche sono già sazie e mi hanno succhiato poco sangue; ma se le allontanate, ne verranno altre, affamate, che prosciugheranno tutto il sangue rimasto!”.
Anche per voi, quindi, cittadini di Samo, vale tale discorso: quest’uomo non vi farà alcun danno (infatti, è già ricco), ma se lo giustiziate, ne verranno altri senza quattrini, che, derubandovi del resto, vi manderanno in rovina”.
Luglio 2nd, 2021 alle 17:54
Se posso dare un consiglio a Mr Rocco: leggere di meno i commenti dei tifosi e le dichiarazioni di personaggi del calcio, spesso irrilevanti, e restare concentrato (STAY FOCUSED) sulla parte sportiva di Acf.
Luglio 2nd, 2021 alle 18:02
Caro Direttore,
Il patrimonio di entusiasmo è certamente scemato ma non disperso.
Quello a cui assisto invece è il continuo attacco alla nuova società che va ben oltre gli errori fatti e non tiene conto di ciò che di buono è stato fatto o vuole essere fatto, oltre al tempo che dovrebbe essere concesso.
Il principale motivo di tale comportamento sono gli interessi che Commisso ha messo a rischio con la questione stadio. Quanto poi alla questione giornalisti, il diritto di critica è sacrosanto, e va difeso sempre e con forza; quello di inventare notizie nocive e diffamare è da condannare e può costituire reato.
Esempio: due giorni fa circa, all’annuncio del nuovo tecnico, Bucchioni afferma, al Pentasport, il cattivo gusto e la dabbenaggine Viola di comunicare la scelta con la canzone di Toto cutugno. Bucchioni afferma, infatti, che Cutugno è di spezia. Ebbene, da quello che risulta in rete su diversi siti, Toto cutugno è nato in provincia di Massa Carrara, a Fosdinovo. Il cantante inoltre pare tifare Milan (così pare aver affermato su Facebook) e negli ultimi anni, salute permettendo, credo che viva a Rapallo (Genova). Cosa c’entra lo spezia? Perché voler insinuare anche questo di errore… di male… Vede Direttore se dovessi usare il metodo di Bucchioni di fare giornalismo dovrei insinuare forse che avendo egli scritto un libro con Moggi, sia persona di dubbia morale e contro la Fiorentina? Ma io non sono come lui quindi non lo affermo …
Chi non prende le distanze e non evidenzia le fake news come deve essere giudicato? Connivente? Dilettante? Pseudo giornalista?
Saluti Viola
Luglio 2nd, 2021 alle 18:09
Alessio Rui. Ho visto gli highlight dell’incontro Sonego – Maran, sono
rimasto esterefatto (in positivo) da Sonego: dei colpi meravigliosi e capacità di spiazzare l’avversario, che pure qualche bel punto lo ha fatto.
Scusatemi la deviazione dall’argomento in discussione.
Un saluto.
Luglio 2nd, 2021 alle 19:05
Commisso a forza di minacciare tutele legali ha finito per accomunare ai giornalisti sgraditi i tifosi. Quelli che lui ritiene eccessivamente facinorosi. Scivolata nella comunicazione incredibile. AcfFiorentina esiste perché esistono i suoi supporters, senza i quali il Violapark Commisso se lo dovrebbe fare nel giardino di casa. Alla fine comunque, come suo solito, parla di Gattuso e di tante altre cose meno che del progetto sportivo appena avviato e della campagna di rafforzamento della squadra che ha intenzione di intraprendere. Cioè quello che interessa ai tifosi molto più delle beghe coi nemici immaginari. La solita comunicazione usata come arma di distrazione di massa. Ci parli di obiettivi di classifica stagionali, ci dica se vuole puntare su prospetti giovani e farla finita con gli anziani a parametro zero. Parli di Calcio insomma
Luglio 2nd, 2021 alle 19:43
David non vorrei essere al tuo posto a dirigere un gruppo di lavoro che tratta di Fiorentina.
Riusciamo ad essere faziosi anche sul post più equilibrato che hai scritto negli ultimi tempi.
Per uscire da questo parliamo di calcio di allenatore e giocatori, di gioco, prestazioni e risultati con il diritto come tifosi di essere soddisfatti o meno.
Mettiamo un punto sui primi 2 anni ma da domani abbiamo anche il diritto come tifosi di non ascoltare parole come soldi, qui si lavora, compratevela voi, è colpa di ….
Anche con una comunicazione veicolata dagli house organ, il calcio è uno sport e parla il campo.
Luglio 2nd, 2021 alle 20:08
Cinguettagrulli:
Lei compare con la tediosa inevitabilità di una stagione poco amata, come direbbe Hugo Drax
Luglio 2nd, 2021 alle 20:14
Andrea c fatti curare da uno bravo.
Cip Cip!
Luglio 2nd, 2021 alle 20:28
La mistificazione sta proprio nel voler estremizzare in peggio qualsiasi concetto. Riprendendo la metafora delle fotografie di viola 1946, la maggioranza delle foto non sono né stupende, né orrende, sarà probabilmente una distribuzione statistica gaussiana immagino. Invece l’attitudine di molti è di gettare fango su fango. Così si ripete all’infinito qualcosa che non è obiettivo fino a farlo diventare vero. Esempio: due anni fallimentari. Fallimentari perché? Quali erano gli obiettivi dichiarati? E poi tre anni fa la Fiorentina è arrivata a salvarsi all’ultima giornata con un pareggio interno. Lo scorso anno è arrivata decima non diciottesima! Quest’non si è salvata con tre giornate o due di anticipo. Ci sta e ci sono molte logiche ragioni. Ma no, sono stati due anni fallimentari!
Ecco fotografie né brutte né belle che però diventano oscene per gli haters della Fiorentina. Io non ho fotografie bellissime di questi due anni, ma nemmeno fallimentari.
Luglio 2nd, 2021 alle 20:59
SHINTAIWAZA
Penso sia una regola che tu dovresti applicare a te stesso visto che non sei neppure in grado di rispondere nel merito ma sai solo fare battute infantili peraltro scopiazzate da altri.
Stammi bene fenomeno
Luglio 2nd, 2021 alle 21:00
Carissimo (convinto e reale) Razdeganne. Certamente non ho la pretesa che tu ricorda ciò che io scrivo del rapporto tra me e il presidente della Fiorentina ed il mio aziendalismo.
Io ho spesso detto che, chiunque è il presidente della Fiorentina è il mio presidente. L’ho detto più volte esplicitamente anche per Commisso. Ho scritto ripetutamente che poichè la Fiorentina è andata male, lui i soldi ce li ha rimessi ed anche parecchi. In quanto aziendalista mi piace sognare di notte ed agire con cautela e visione realistica di giorno.
Non ho mai invocato grandi calciatori (non ne abbiamo le possibilità). Ho detto quando è stato preso Gattuso che ero contento di lui come garante di una campagna trasferimenti adeguata. Me anche in quella occasione ho detto che il mio preferito era Italiano (gradimento a pelle nel senso che mi piace come gioca e l’efficienza dello Spezia).
Quindi, se andiamo nel concreto come vedi non ho atteggiamenti propositivi diversi dai tuoi.
Qui, per me, non si tratta di stare con il presidente o con i giornalisti, ma si tratta di evitare una guerra stupida e senza senso, se non quello di trovare un nemico cui volgere lo sguardo e l’attenzione (forse mi sbaglio ma è una ipotesi che io mi faccio).
La differenza è che io mi schiero sulle cose che possono portare ad un risultato. Qui ci si sta appiccicando (napoletanismo) sul sesso degli angeli.
Il fatto che Commisso ci metta (più correttamente in questi due anni ci rimetta) i soldi, gli dà dei diritti ma non quelli di liste di proscrizione e minacce più o meno velate.
Non rimprovero a Commisso gli errori tecnici, la scelta di uno staff inadeguato, di una organizzazione calcistica in declino, questi errori è facile farli nei primi anni a causa di inesperienza e si può rimediare facilmente.
Non mi piace e contrasto Commisso quando trova il nemico nell’ordinamento giuridico italiano (burocrazia), nel sindaco, nel presidente della Regione, nel sovraintendente, nei giornalisti, nei procuratori, nei tifosi contro, etc.
Io amo una presidenza soft, sotto questo aspetto; ovviamente sono gusti strettamente miei e non fanno testo.
Ancora ho negli occhi le immagini delle partite fuori dello stadio in occasione delle coppe europee tra tifosi avversari, all’epoca del terzo tempo dei Della Valle.
Questo non vuol dire che avverso Commisso, anzi gli faccio critiche costruttive.
Se Commisso minimamente approccia il metodo Sassuolo, anche non raggiungendo i loro risultati ne sarò felicissimo e lo loderò.
Un saluto.
Luglio 2nd, 2021 alle 21:08
@51 The Gold approach
Se per te “tizio” , “arrogante” e “spocchioso” sono offese forse sara il caso tu faccia un corso accelerato di lingua italiana visto che non sai nemmeno il significaoi di termini elementari.
O forse qualsiasi critica rivolta al “tizio” viene intesa da quelli come te come delitto di lesa maestà
Ti assicuro comunque che a volte il vostro “amore” acritico e imperituro diventa quasi imbarazzante….ma si sa’ l’amore è cieco
Luglio 2nd, 2021 alle 21:22
Noto che il commentatore al n. 66 utilizza il mio nick per rispondere ad altro utente.
Lo ringrazio per l’impegno profuso. Ma preferirei che evitasse di attribuire al mio nick opinioni non mie.
Tenuto altresi conto che avrei deciso di ignorare (data la sua infantile inconsistenza) l’utente a cui è stata fornita risposta per interposta persona
Luglio 2nd, 2021 alle 22:06
Birraio è da mo che questo padre padrone ha rotto. Lo aspetto al varco al primo insulto che si prenderà alla prima sconfitta al ‘Franchi’. Che fa, denuncerà anche quel tifoso? E poi basta con queste dichiarazioni con domande preparate. Gli manca totalmente il concetto di rispetto per il pensiero altrui….
Luglio 2nd, 2021 alle 22:30
Arrogante e spocchioso sono termini presenti nei dizionari anche come insulti.
E ti dirò: anche tu sei un arrogante e spocchioso a credere che sia uno strenuo difensore di Commisso. Tutt’altro: non ha bisogno di cortigiani, ne io mi inchino al alcun re o presidente?
Facevo solo notare la tua arroganza e la tua spocchia nel fare un’affermazione e smentirsi nella successiva istanza (hai visto come conosco la lingua italiana?). Ma non ti sarai offeso giusto? Sono epiteti rispettosi, come da dizionario.
Luglio 2nd, 2021 alle 22:44
Sono passati i due anni di pazienza chiesti ai tifosi. Il presidente non prova nemmeno a chiedersi cosa non ha funzionato e preferisce prendersela con chi non è contento.
Si sbaglia di grosso a paragonare i tifosi ai suoi dipendenti. Al massimo sarà lui che lavora per noi, perché io una squadra imbarazzante come quella dell’ultimo campionato di certo non vado a vederla allo stadio. Senza i soldi che gli portiamo sarà lui a fare le valigie e tornare a casa.
Luglio 3rd, 2021 alle 00:32
Il grullerello si sta superando!😂😂😂
Addirittura ha creato il clone di se stesso (66, ore 20:08) che letica ostentando citazioni, col clone del mio nick da lui creato (67, ore 20:14) in due post guarda caso consecutivi a distanza di 6 minuti l’uno dall’altro!
Nemmeno Giucas Casella sarebbe capace di tanto!😂
E poi l’apoteosi del post 72 a chiudere il suo capolavoro!.. caduta dalle nuvole ed esortazione a se stesso (66) di non rispondermi in sua vece!
Probabilmente non ha nemmeno cenato per creare questo capolavoro!😂😂😂
Il grullerello però non ha tenuto conto dei tempi di aggiornamento della pagina di questo blog, che David Guetta non aggiorna mai in tempo reale, ma in modo cumulativo talvolta a distanza di ore.
Secondo me qualcuno lo paga, altrimenti siamo di fronte a un caso umano/virtuale senza precedenti!😄
Cip cip!
Luglio 3rd, 2021 alle 01:04
Scusate,chiedo per un amico 😜
Vorrei sapere in che squadra e a che età hanno cominciato a allenare in serie A (o similari) i vari sarri,mourinho,conte,guardiola,ancelotti.. Perché non credo che abbiano cominciato tutti dal real o dal city.
Naturalmente non voglio dire che vinceremo il triplete,è che ho scoperto che Italiano ha solo 43 anni,praticamente l’età di buffon!
…non se se “sono stata spiegata”…😕
Luglio 3rd, 2021 alle 02:11
Ma che davvero c’è gente che si appropria dei nick degli altri?
Ma come siete ridotti?
Luglio 3rd, 2021 alle 07:12
No, non c’è.
Maluccio.
Luglio 3rd, 2021 alle 08:08
@74
Arrogante: Che assume atteggiamenti di superiorità
Spocchioso: persona che ostenta una vanitosa importanza.
Come vedi i termini non sono offensivi e conseguentemente non esiste alcuna contraddizione nelle mie affermazioni.
Continuo a consigliarti un corso accelerato di lingua italiana .
Per quanto riguarda i tuoi sentimenti nei confronti del sig. Rocco Commisso non sono argomenti che mi riguardano e dei quali non può fregarmene di meno
Luglio 3rd, 2021 alle 08:09
Mi trovi bbuffo? Ma bbuffo come? Bbuffo come un pagliaccio? È un attimo dalla sala stampa al bagagliaio di una macchina.
Luglio 3rd, 2021 alle 08:34
Intanto l’Italia è in semifinale e ha battuto con merito la squadra favorita.
Bella partita e bel torneo.
Chi, italiano, tifa contro l’Italia è ovviamente libero di farlo, ma intanto noi siamo in semifinale europea e loro sono alla quinta sconfitta consecutiva.
Ve lo dice un viola da sessant’anni che disprezza la Juve, ma guarda un pò, ama il calcio e la maglia azzurra.
Luglio 3rd, 2021 alle 08:50
Voglio provare a ricostruire le linee logiche che hanno portato alla costruzione della Fiorentina di questi due anni. Secondo me le scelte sono state almeno su tre linee:
1- un gruppo di vecchi campioni per apportare stabilità alla struttura;
2- un gruppo di nuovi acquisti che avrebbero dovuto costituire l’ossatura del prossimo futuro;
3- i giovani corviniani da valutare e fare crescere se possibile.
Al primo gruppo appartengono i vari Ribéry, Callejon, Boateng, Bonaventura, Caceres, Valero e forse qualcuno altro che mi sfugge. Se si considerano gli ingaggi onerosi e gli infortuni, non è che siano stati acquisti così indovinati. Però era logico dover procedere in quel senso quando decidi di avere molti giovani in rosa.
Al secondo gruppo appartengono tutti quei giocatori comprati che abbiamo masticato e sputato un po’ in fretta e la cui affidabilità non è ancora chiarita. A questo gruppo appartengono i Lirola, Duncan, Pulgar, Igo, kouame, quarta, Amrabat e forse qualcuno altro che mi dimentico. Oggi siamo qua ad aspettare che Italiano sappia trarre qualcosa di buono da questo gruppo e non venga tutto buttato nel.cesso.
Il terzo gruppo è invece quello costituito da Drago, Vlahovic, Castrovilli, Venuti, Ranieri, Sottil e per me è dove abbiamo lavorato meglio per cui oggi in linea di massima, questi qua fanno parte della rosa con pure una ulteriore prospettiva di crescita.
Questa è la mia analisi che ovviamente coinvolge soprattutto.il.comparto sportivo da prade’ agli allenatori ai tecnici. Pochi acquisti.convincenti. molte incertezze ancora da chiarire.
L’altro aspetto npositivo è certamente la scadenza di tanti contratti inutili.
Luglio 3rd, 2021 alle 11:39
80
Continua così e ti danno il grull-pass europeo!
Ma qual’è la causa?
Non ti hanno allattato al seno?
Cip cip!
Luglio 3rd, 2021 alle 12:02
Ti consiglio un libro intero, scritto dal docente universitario e psicologo Fulvio Scaparro intitolato “l’antispocchia” in cui psicanalizza proprio i casi di arroganti e spocchiosi
Ti copio incollo un estratto:
Arrogante, superbo, presuntuoso, altezzoso, borioso, buffone, maleducato.
Ma che cosa è l’arroganza? Chi è l’arrogante? “Con arroganza si definisce il senso di estrema superiorità nei confronti di altri, manifestato attraverso un costante disdegno e un’irritante altezzosità”.
L’arrogante manifesta grande insolenza, modi prepotenti e maleducati. Il sentirsi “eletto” è la sua prerogativa principale. Personalità offensiva e incivile, accompagnata da vili movimenti facciali ed espressioni del viso volutamente moralisti, ripetuti con ostinazione e in modo ottuso.
Vi sovviene qualche “spocchioso” ?
E’ spocchioso il papà che estende al figlio le manie di grandezza. Boriosi che invadono il mondo reale e quello virtuale. E si gonfiano, si inebriano di sè stessi. Ma invece di scoppiare conquistano posizioni di potere agli occhi di sprovveduti ed impreparati. Tutto in un circolo vizioso che li rende sempre più insopportabili.
Se ti sembrano complimenti, hai davvero dei problemi a riconoscere la realtà oggettiva.
Posso dire che continui ad essere arrogante e spocchioso dicendo “dei tuoi sentimenti nei confronti di Commisso non me ne può interessare di meno”…però sei stato tu a scrivere che sono “innamorato in maniera imbarazzante ” di Commisso ….non riesci a non cadere in contraddizione con te stesso.
Forse una telefonata per un colloquio col professor Scaparro ti aiuterebbe.
Luglio 3rd, 2021 alle 14:04
85
Certo che a quelli come te il secondo comandamento fa una pippa……brutta cosa l’adorazione.
Luglio 3rd, 2021 alle 15:39
Risposta veloce: grazie a dio sono ateo.
Luglio 3rd, 2021 alle 16:26
Andrea C., Cinguettone, Gold….anche basta.
Quro blog non è vostro, se volete letihare, datevi appuntamento altrove.
Caro Roberto SJ se te vuoi tifare quell’ignobile essere umano che indossa la maglia 11 e col suo patetico gesto ci fa ridere dietro da tutto il mondo, contento te. Io mi vergogno che la mia patria sia rappresentata all’estero da gentaccia come quella. Non ce la faccio a stare dalla loro parte, è più forte di me.
CIRANO
Luglio 3rd, 2021 alle 20:44
88😂😂😂
Ma come?
Il nasuto eletto negli eletti alla mensa dell’eletto supremo, dopo avere ammorbato il blog per giorni con la sua anti-italianità calcistica, adesso dice basta ai miei cinguetti contro il grullerello con un tranciante ‘il blog non è vostro’?
Tutto questo mi pare un po’ spocchioso!😂😂
Certo come dargli torto su Immobile e Belotti, anche se un cinguetto tutto Italiano glielo porgo volentieri.
Cip cip!🇮🇹
Luglio 4th, 2021 alle 14:25
Mi pare che si stia abbondantemente dimostrando in questo blog che ci sono molte persone che soffrono di patologie psicologiche abbastanza gravi. Cinguetta grulli e soprattutto the good approach stanno tirando fuori delle problematiche cerebrali che definirei preoccupanti. Mahh
Luglio 4th, 2021 alle 14:27
Al discorso di prima escludo Cirano che su immmobile a 100.000 volte ragione. Una figura di merda planetaria, Ma l’ha fatta lui non l’Italia che comunque come sappiamo bene a livello di cascatori tuffatori e piagnoni sta benissimo
Luglio 5th, 2021 alle 07:37
90
Se lo dice un grullerello che legge qualcuno con patologie psicologiche abbastanza gravi, peraltro condividendo il suo pensiero sui cascatori dell’Italia, mi fido assolutamente!😂😂
Questione di.. chimica!
Cip cip!
Luglio 5th, 2021 alle 11:35
Oh Guetta
Questo blog è in predicato di divenire peggio di it.comp.flames.
Guarda di prendere provvedimenti perché
la cosa comincia a stufare☹️
Qui si viene per rilassarsi mica per leggere flames in continuazione.
Consigliati con Mattia Alfano che ti ha sempre dato buoni consigli
Luglio 5th, 2021 alle 12:30
Avevo chiuso con una citazione di Luis Bunuel , ma leggo che razdeganne dichiara che ho gravi patologie mentali. Ok. O il signor razdeganne è uno psicologo qualificato, oppure è solo un cafone da tastiera che non è in grado di argomentare se non offendendo (oltretutto senza essere chiamato in causa). Se voleva fare sarcasmo impari il significato della parola.
Luglio 5th, 2021 alle 18:08
Ciao Raffaella, siamo cresciuti e invecchiati con te, mi mancherai.
Ricordo ancora, come fosse ieri quando con la paghetta compravo Tuca Tuca , Zum Zum Zum e “ma che musica maestro”
La tua scomparsa mi mette un po’ di ansia, son sincero.
Immondo
Luglio 5th, 2021 alle 20:54
Per Immonda Bestia.
Mi associo al tuo ricordo e al richiamare la “memoria” di una grandissima soubrette italiana.
Le due soubrette che ho amato televisivamente (lo avrei fatto anche fisicamente) erano Delia Scala (fine anni cinquanta inizi anni sessanta) e la “mia” Raffaella Carrà, la soubrette che imperava l’anno del mio matrimonio (1973).
Sì Immondo, sento che i tempi si accorciano. La Carrà persona, anche se non l’ho mai conosciuta, mi riporta alla ragazza della porta accanto.
Sulle sigle che hai comprato, poi, devo dire erano il leit motiv della stagione, ma che poi, tutti ci portiamo dietro di noi.
Non so perchè ma istintivamente l’associo all’altro mio mito televisivo: Arbore. Forse perchè quando si fa festa è naturale cantare le loro sigle musicali.
Riposa in pace Raffaella.
Per Marco T. al 93,
scusami non riesco ad apprezzare in pieno il tuo post, poichè non riesco ad interpretare il termine “flames”. Concordo enormemente sul fatto che sul blog anche io provo a rilessarmi e ad avere un appuntamento più che giornaliero con “amici virtuali” ma persone vere, per discutere anche animatamente sì ma non per litigare.
Garantisco che anche quando la penso agli antipodi del mio interlocutore del momento, la mia stima della persona non vacilla in funzione di quanto sono in disaccordo.
Un saluto a tutti.
Luglio 5th, 2021 alle 22:04
The gold approach, evidentemente mi sono spiegato male:intendevo dire che te e cinguettagrulli state facendo emergere turbe che hanno altri. Hai capito esattamente l’opposto di quello che volevo dire, è colpa mia effettivamente si poteva equivocare e quindi mi scuso approfittando invece per compkimentarmi imentarmi perché i tuoi interventi sono sempre interessanti.
Un saluto.
Luglio 6th, 2021 alle 11:58
97😂😂
Anch’io ho visto volare i’ mi nonno e l’ho chiamato Icaro, consigliandogli di stare lontano dal sole quando lo fa!
E poi ci sono Marco T. ‘l’informatico quando serve’ con la faccina triste e il Viola46, entrambi accomunati dalla lingua di un gatto e da un posteriore umano, che mi fanno quasi sentire la mancanza di andrea c e ho detto tutto!😂😂
Cip, cip!