O sono impazziti o dobbiamo essere più sereni
Rocco Commisso è molto attento ai soldi, ce lo ha fatto capire fin troppe volte nelle sue esternazioni.
La gestione societaria e’ molto oculata, credo se ne siano accorti in tanti.
Ha un ‘attenzione ai particolari che richiama più alla famosa “diligenza del buon padre di famiglia” che agli sfarzi di un club di serie A.
E quindi, al netto del modo di comunicare che con una certa magnanimità potremmo definire curioso, non si capisce perché siano stati spesi 23 milioni più 4 per Gonzalez e si sia rinunciato a 10 milioni per Sottil se davvero fossimo predestinati al disastro.
Resta il fatto che stanno facendo confusione su tutto, che si sono incasinato la vita su Antognoni, ma un allenatore arriverà,
E con lui spero qualche altro acquisto che modifichi radicalmente il DNA di una squadra che ha completamente fallito nelle ultime due stagioni, ma non siamo ineluttabilmente condannati al disastro, come parrebbe in questi giorni di passione.
Giugno 27th, 2021 alle 08:55
Non sono impazziti,sono dilettanti allo sbaraglio e tali resteranno purtroppo.Trovare un allenatore,non é la fine del mondo.Andare a cercare quelli degli altri,freschi di riconferma,é follia pura.A pochi giorni dal primo raduno,Commisso e Banda,sfogliano la margherita,aspettando che caschi la pera dall’albero!Si,proprio cosi’!Cosa possono pensare i giocatori che fanno parte di questa società.Credo al fuggi,fuggi..Chi ha mercato,cerchera’ di andarsene.Mai viste situazioni paragonabili a Firenze,prima dell’arrivo di Fast,fast.I giorni passano,i bimbi crescono, il Covid-19 latita ma la Società Viola continua imperterrita nella sua apparente follia!!
Giugno 27th, 2021 alle 09:04
L’attenzione all’uso del denaro non è un fatto negativo, ma che una persona così sagace e attenta al ritorno economico lasci nelle mani di persone che hanno dimostrato di non saper gestire il budget messo a loro disposizione mi genera dei dubbi.
Dubbi sui reali obiettivi della Proprietà, sulle motivazioni che lo hanno portato a Firenze, sulla reale empatia nei confronti della “piazza”.
Ieri è stato riportato qui sul blog il calo del valore della rosa nel biennio 2019/2021 che dimostra una smobilitazione pericolosa.
Giugno 27th, 2021 alle 09:32
Non è vero che la Fiorentina ha completamente fallito le ultime due stagioni. È un giudizio non obiettivo. Occorre prendere il punto di partenza, avere profonda conoscenza delle carte che avevi in mano e sapere quali erano gli obiettivi minimi societari. Mi pare che sportivamente sia sempre stato dato come obiettivo quello della parte sinistra della classifica a fine campionato nulla più, ottenendolo attraverso l’impiego di giocatori giovani da formare e fare crescere. Questo di fondo è stato fatto e bene. Quello che ha deluso è stato soprattutto il mercato che non ha apportato quei giocatori che dovevano sostenere lo sforzo di fare maturare i giovani. Il resto di negativo è proprio figlio della gestione della comunicazione con Firenze politica che ha trascinato gran parte dei giornalisti in una subdola guerra neppure tanto sotterranea contro la Fiorentina. Non sono fiorentino ma se lo fossi avrei oggi le idee politiche sulla città (e temo sulla regione) molto più chiare. Di questo sono molto preoccupato perché nella nostra politica io vedo un cancro della società tutta.
Giugno 27th, 2021 alle 09:43
Poche idee ma confuse direi…
L’allenatore sarà mazzarri, cioè uno che verrebbe a piedi.
Sulla squadra bisogna aspettare la fine degli europei perché qualcosa si muova.
A proposito ieri rumori inconsulti mi hanno fatto capire che la nazionale di calcio aveva passato il turno battendo la fortissima Austria (non granitica come la famosa Grecia) e, vista l’ora ho capito che aveva vinto ai supplementari… Avessi detto contro la Francia….
E giù caroselli di gioia per questa ennesima impresa suggellata tra l’altro da uno che se dio vole per anni è stato costretto come l’altro suo omonimo a vestirsi di viola.
Ecco volendo trovare un parallelo tra le vicende di rocco nella Fiorentina ( non “in”) e quelle della nazionale si scopre che in realtà sono in antitesi, anzi reciprocamente inverse:da una parte una creatura sorretta dai media con apparato rodato che esalta fianco le rimesse laterali dall’altra uno che si è inimicato tutti, media compresi. A che pro? Boh… Vo a cocere le vongole….
Giugno 27th, 2021 alle 10:01
“ma un allenatore arriverà”…in effetti credo sia il regolamento della FIGC a prevedere che in panchina sieda un tesserato con patentino.
Il problema è chi, quando e come arriverà.
Giugno 27th, 2021 alle 10:12
David, se mettiamo insieme le tue prime 4 frasi, ne deduciamo che per sostenere acquisti come Gonzalez dobbiamo aspettarci un vendita dolorosa … altrimenti l’oculatezza va a farsi benedire.
Ma io sinceramente tutta questa oculatezza non la vedo, visto che Rocco ha già dovuto mettere 60 milioni cash per i buchi di bilancio causati dalla coppia Pradé-Barone.
Sì, perché al Covid possiamo imputare circa 15 milioni di proventi dello stadio persi, ma gli altri 45 milioni bruciati sono farina del sacco di quei due. Ed il tutto nonostante abbiano ricavato ben 90 milioni dalle vendite di Chiesa, Veretout, Simeone, Vitor Hugo e Norgaard (che ieri si è pure materializzato agli europei).
Ma quei due non li critica nessuno.
Vedo giornalisti che se la prendono con Commisso per motivi extra calcio, altri che se la rifanno con Antognoni, altri ancora che se la sono presa prima con Montella, poi con Iachini e quelli che ce l’hanno con Gattuso e pure con Italiano che non ci risolve il problema.
Ma quei due, numeri disastrosi alla mano, non li critica mai nessuno. Come mai ?
I 27 milioni per Gonzalez sono senza dubbio un bel segnale. Ma se poi ad esempio vendiamo Vlahovic le cose cambiano.
Io resto dell’avviso che una squadra come la Fiorentina non sale di livello a forza giocatori da 27 milioni. Semplicemente perché economicamente non ci possiamo permettere una rosa con 11 giocatori di quel livello. Quindi vanno bene uno o due campioni di quel genere (da non sbagliare assolutamente), ma poi servono gli Hateboer, Gosens, Berardi, Damsgaard, Tomiyasu, Malinovskyi che devi scovare a meno di 10 milioni.
Quello che mi preoccupa è che Pradé in 20 anni di carriera, giocatori del genere non li ha quasi mai trovati perché ha sempre cercato gente già pronta. E costosa. Anzi, spesso talmente pronta da essere bollita. E’ questa la cosa che più mi preoccupa perché, come dice il SergenteGarzia, traspare molta improvvisazione e poca programmazione. La sensazione da fuori è che si navighi a vista.
L’unico spiraglio di ottimismo è dato dall’allenatore. Io, al contrario di Agroppi e tanti altri, credo che le doti di un allenatore bravo possano radicalmente cambiare le sorti di una squadra e di una società da un anno all’altro. Vedi Prandelli 1, Montella 1 e Gasperini all’Atalanta, squadre passate dalla parte destra della classifica ad un posto in Europa in solo un anno. Guardiamo di non fallire il mister. E’ fondamentale.
Giugno 27th, 2021 alle 10:15
Quando stresso tutti i lettori del blog scrivendo animatamente di tempi di gioco intendo esattamente ciò che si è verificato nel goal di Chiesa. Ovvero capacità di giocare con entrambi i piedi, senza perdere i tempi di gioco. Un tocco in meno ti fa guadagnare uno o due tempi di giocata se sai orientare il controllo. È il calcio moderno.
Giugno 27th, 2021 alle 10:32
@4 el marascon,sì,ti confermo che abbiamo passato il turno alla fine di una partita molto difficile e battendo una squadra che-pur non “fortissima” come dici te-ha fatto un’ottima partita. E chiesa ha fatto un gran gol,inutile negarlo
Giugno 27th, 2021 alle 10:34
@6 alessio rui,cosa che secondo me non facevano né verratti né insigne. Ma chiesa è stato bene che sia entrato dopo quando gli altri cominciavano a essere un po’stanchi
Giugno 27th, 2021 alle 10:35
Scusate,@alessio rui al 7
Giugno 27th, 2021 alle 10:35
Mi pare, dalla vicenda Gattuso in poi, di scorgere spesso, negli interventi del diretttore David Guetta, un atteggiamento buonista o quanto meno “attenuante” nei confronti della società.
Dal “sai quanti allenatori vorrebbero venire a Firenze” (frase peraltro azzardata considerato che De Zerbi, Sarri e Gattuso han risposto “no grazie”) al “siamo solo a Giugno” (dimenticando che la Fiorentina, più di altre squadre, ha necessità di andare in ritiro con buona parte della squadra pronta se davvero vuol provare ad offrire un calcio propositivo) sino all’odierno “Un’allenatore arriverà…”
Credo che messa così sia un po’ semplicistica…
Se pensiamo che un allenatore valga un altro siamo nella strada errata.
L’acccento all’aspetto economico è fuori luogo, gentile direttore.
Si può esssere allo sbando anche con i saoldi in tasca…
E soprattutto non comprediamo che alcuni allenatori hanno rfiutato non perchè chiedesero di più soldi ma perchè si son sentiti dire che questa squadra con un paio di ritocchi è competitiva per l’Europa…
Il calcio non lo si fa con l’inventiva (vedasi campagne acquisti dal 2017 ad oggi).
Avere un allenatore anzichè un altro cambia di molto le cose.
Un conto è avere un mister che valorizza e migliora i propri giocatori aprendo un percorso, un’altro è avere un Garcia o un Ranieri…
E i giocatori? Pensate che non si facciano qualche idea sul grado di competenza della dirigenza quando dovran decidere cosa fare?
A tal proposito, segnalo come tra la vicenda allenatore e il caso Antognoni, sia passato inosservata la circostanza secondo cui Vlahovic non ha rinnovato.
Conseguentemente, vendiamolo ora e con i lauti proventi organizziamo il futuro…
Non facciamo come con altri noti…
Giugno 27th, 2021 alle 10:38
Alessio permettimi, ho un libro di calcio di Giancarlo Antognoni, sarà degli anni ottanta e parla di controllo orientato, stop a seguire, semplicità ed economia del gesto tecnico… è calcio e lo si gioca da più di cento anni. Oggi è estremizzata la parte fisica e i giocatori sono anche eccezionali atleti perché il calcio paga di più degli altri sport.
Giugno 27th, 2021 alle 10:44
Nedo 3) spesso ti leggo volentieri e ti trovo ferrato su certi argomenti. Però dato che come dici non sei di Firenze ti porto a conoscenza di un detto Fiorentino; questa volta tu hai pisciato f(u)ori dal vaso!
Mi pare eccessiva la tua difesa a spada tratta della società, perché non si può leggere che non ha sbagliato completamente le due stagioni passate!
Addirittura nel tuo intervento tiri in ballo la politica locale e regionale, come se fosse colpa di nardella e giani la gestione sportiva tutta da ridere (e non è per dire, tutta l’italia calcistica sta ridendo con questa storia dell’allenatore) della società! Ne avranno tante di responsabilità, ma credo un allenatore ad oggi lo avrebbero trovato anche loro!
Giugno 27th, 2021 alle 10:48
Scusami David, ma dobbiamo metterci d’accordo sui termini “gestione economica oculata”; termine che implica un doppio concetto: 1) efficienza dei costi (minimizzazione del costo ideale); infatti il concetto di efficienza mira a contenere i costi marginali e medi in standard ottimali; 2) efficacia operativa, ovvero la capacità di stare sul mercato con un rapporto quota di mercato/ costi, relativamente alto (la più alta resa di mercato per ogni euro speso).
Ebbene, la Fiorentina ha avuto una impennata nei costi del “team”; ha raccolto pochi punti in relazione al “gruppo” e al costo del “gruppo; ha fatto scendere precipitosamente il valore della rosa dei calciatori; non sa rinnovare i contratti.
Infatti, per riparare a queste nefandezze Commisso ha dovuto sborsare per capitalizzare la società oltre 65 milioni di euro dopo un anno e mezzo.
Se per te l’attenzione ai costi è la questione “Mendes”, sicuramente sì, se è vera l’intromissione di Mendes e i 40 milioni di commissioni richiesti.
L’attenzione ai costi da parte di Commisso è quella che vede ridursi il suo “conto in banca” con risultati pessimi e cerca di correre ai ripari, mettendo in condizione di andarsene Dainelli e Antognoni.
David, il problema non è solo tecnico è molto più profondo: manca una seria organizzazione tecnico economica sul comparto sportivo.
Prendi Marino come direttore generale e Sartori come capo del comparto sportivo e lasci organizzare loro sia il comparto giovanile, sia quello dello scouting (lo si fa tramite osservatori non societari e procuratori di fiducia, poichè non puoi avere tuoi dipendenti in tutto il mondo) e sia quello della prima squadra.
Poi, prendi (soggetto Commisso) un allenatore giovane “italiano” o “tedesco” o “austriaco” o “ungherese” e concerta lui e gli altri due sopra menzionati per completare il “team” dei calciatori in rosa; dopo che primariamente hai definito un progetto tecnico.
Le assurdità che stanno commettendo ora nella Fiorentina, non sono solo frutto delle persone inadeguate, ma anche di cattivo metodo di lavoro e di organizzazione societaria.
Mi dici cosa devo pensare alla notizia di ieri (credo) che per il settore giovanile arriveranno tre ragazzi romani. Ovviamente, non li conosco e non posso dire se sono bravi o non lo sono, ma mi viene facile di pensare male.
Un saluto.
Giugno 27th, 2021 alle 11:01
Non riesco a stare sereno non lo ero con i Delle Valle e purtroppo non lo sono adesso. Mi chiedo come sia possibile che Atalanta Sassuolo e Lazio con introiti inferiori o uguali ai nostri siano avanti a noi da diversi anni. Non riesco a capire come a Firenze sia così difficile fare calcio. Come ci si voglia inimicare la piazza il palazzo la stampa e tutto l’ambiente.
Per quale motivo? Dopo due stagioni disastrose come sia possibile ancora non aver capito che per fare calcio non ci vogliono solo i soldi ma soprattutto il buon senso?
Giugno 27th, 2021 alle 11:07
Omino di ferro, sono d’accordo con te ma il più colpevole per me è Prade’ più che Barone che non è uomo di calcio ma è tipo il Cognigni per i Dv. Cioè avalla gli acquisti dell’altro. Sbaglia, si ma chi sceglie i giocatori è Prade.
Alessio rui per pietà basta con il traditore. Ok ha segnato, ma basta ti prego! Ha anche una dose di culo pazzesca ma non me lo rammentare più per favore ma che davvero gioite per i gol di quel gobbo di m…???
Alessandro B
Secondo me l’allenatore l’hanno già preso, è Italiano (di nome😂) e stanno risolvendo intoppi burocratici prima di poterlo annunciare. O vediamo se indovino.
Giugno 27th, 2021 alle 11:31
Ammiro e invidio ( ma davvero tanto) questa tua innata positività: cerchi sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno… parlo, ovviamente, dal punto di vista viola/calcistico
Ti chiedo un favore:
O mi dici come fai, oppure dammi il numero del tuo psicologo.
Grazie
Giugno 27th, 2021 alle 11:31
Amici, se avete intenzione di andare avanti di molto a incensare la nazionale e Chiesa ditemelo che per un po’ chiudo il blog.
Giugno 27th, 2021 alle 11:33
Sig. Cinguettagrulli.
Lei asserisce con tanta convinzione di conoscere ed identificare tutti i multinicks nonostante i cambi frequenti dei Nicks stessi
La mia domanda, in quanto lavorando nel settore informatico è:
O lei è un hacker ed è riuscito ad entrare nelle credenziali del blog del Sig.Guetta, e ciò sarebbe molto grave, potendo così ottenere gli IP univoci, oppure le sue sono solo supposizioni?
Grazie se vorrà rispondermi
Giugno 27th, 2021 alle 11:40
Monica grazie…. Perché questo leggero astio neanche fossi birrone e perdé….?
Giugno 27th, 2021 alle 12:11
Rambaldo la mia non è una difesa a spada tratta della società. Nel mio intervento c’è anche la parte critica. La mia è una difesa dal costante attacco ad alzo zero alla società. L’anno precedente ( Pioli/Montella) ci siamo salvati veramente all’ultima giornata. Nei due anni successivi abbiamo fatto indubbiamente poco ma meglio sicuramente. Non so che pretese si potessero avere nei confronti di una società giovane ed inesperta come la nostra. Invece il clima è totalmente cambiato per questioni extra campo che hanno influito negativamente di una squadra abbastanza scarsa ma molto danneggiata dall’ambiente viola.
Giugno 27th, 2021 alle 12:21
@15 raz, in questo periodo io gioisco per i gol della nazionale,non per i gol di Chiesa
Giugno 27th, 2021 alle 12:23
…eeehhh…franz,che esagerato che sei! Di commenti sulla nazionale ce ne sono davvero pochi! Perdonaci se per il momento vogliamo distrarci dalle litanie viola!
Giugno 27th, 2021 alle 12:26
@el marascon: astio? Io?? Francamente mi sembrava che nel TUO commento ci fosse astio,o perlomeno una bella presa di mele!
Comunque no,lungi da me l’idea; te sfottevi un po’,e ho sfottuto un po’ anch’io! 😜
Giugno 27th, 2021 alle 12:37
Vibennal post 1
Seguendo il tuo ragionamento anche il Tottenham è una società allo sbaraglio con una dirigenza di incapaci dilettanti perchè ancora è senza una guida tecnica a fine giugno …la parola piú abusata dalla maggior parte dei tifosi in questo periodo è dilettantismo ma il dilettante è colui che si diletta in una attività non avendo e non potendo avere i mezzi economici e strutturali per poterla affrontare con modalità professionistiche …e non mi sembra il caso di questa società che si é dovuta comunque confrontare con le macerie tecniche e dismissive della precedente dirigenza,perchė anche questo ha pesato sui tempi e i modi necessari per impostare un ciclo di ricostruzione…Pradė per fare un banale esempio non può essere un dilettante saranno quarant’anni che opera nel settore del calcio tutto al piú potrà avere un modus operandi discutibile basato su concetti poco prospettici ma non lo possiamo tacciare di dilettantismo e se il presidente non lo defenestra saranno problemi suoi,evidentemente ci sono rapporti di lavoro basati su valori che noi ignoriamo e non a caso è arrivato Burdisso …io tutto questo dilettantismo non ce lo vedo ma penso che ci voglia del tempo che far metabolizzare dei concetti di calcio di tradizione che sono poco noti ad una proprietà che proviene da una realtà imprenditoriale del tutto diversa.
Fosse per me e se si potesse fare metterei in panchina Ribery risparmiando anche un ingaggio …
A proposito di allenatori ma l’Italia quanti ne ha ?
Ieri al goal di quello con il naso di ispirazione ellenistica (anche io non riesco piú a scriverlo) è schizzata di fori dalla panchina tutta la Sampdoria anni 90 compresi i magazzinieri …ma son tutti pagati dalla federazione o erano lì per puro convocamento accademico?…bohhhh
Ma non sono leggermente in esubero numerico?
Se qualcuno è libero e senza clausola ci si potrebbe fare un pensierino visto che sono corredati anche da un ottima dose di lato b.
Peraltro erano tutti su di giri considerando che il condilo tibiale di Arnautovic,di qualche millimetro di spessore superiore alla media della razza caucasica,li aveva appena salvati.tutti insieme
Giugno 27th, 2021 alle 12:40
Alessio Rui vorrei sottolineare l’inserimento di Pessina che costringe Alaba ad accentrarsi e lasciare libero Lui.
Sul ragazzo hanno lavorato prima Juric e poi Gasperini e ieri sera è stato decisivo per passare il turno mentre Castrovilli stava in Tribuna con Chiellini.
Dell’importanza dell’allenatore la proprietà ne è consapevole e Italiano è l’ultima carta da spendere per non correre rischi della terza stagione disastrosa,
Giugno 27th, 2021 alle 12:50
Nego,
Quel libro l’ho pure io. Ciò non toglie che nel calcio attuale perdere un tempo di gioco o acquisirlo faccia tutta la differenza del mondo a differenza degli anni 80 in cui il grande Bruno Cinti poteva essere decisivo anche se si permetteva spesso un tocco in più. Oggi non potrebbe farlo.
Un saluto
Razdeganne,
Non volevo incensare Chiesa volevo spiegare con i fatti un concetto di cui spesso mi permetto di scrivere.
Se ho disturbato, scusami.
Giugno 27th, 2021 alle 12:51
Pensavo tra me e me ( e spesso non mi do ragione) che dopo i tempi supplementari arrivare ai rigori in una ipotetica futura gara dell’europeo, e Broncino sbaglia quello decisivo ….. esagero se mi eccita la cosa?
Giugno 27th, 2021 alle 12:53
@Viola1946 13
A proposito dei 3 ragazzi presi dall’Urbetevere.
Il primo dicembre Angeloni parlava così a proposito del progetto “Granducato di Toscana” delle giovanili: “Le nostre squadre sono composte per l’89% da ragazzi toscani, 9% da fuori regione e il 2% solo di stranieri. Questo è un dato eccezionale, sono numeri molto alti”
Si vede con questi 3 avranno voluto compensare … tra l’altro, ho letto qualche giorno fa che gli unici confermati del settore giovanile sono i tre ex-Roma: Aquilani, Capparella e Galloppa.
Sento ripetere in giro che Pradé non conta nulla in società. Una giustificazione nei suoi confronti che sentivo già anche quando c’erano i Della Valle. Visti gli inserimenti di Angeloni, Turra e tutti gli allenatori delle giovanili non direi proprio … oppure succede tutto a “sua insaputa” ?
15 Razdeganne
Li vedo sempre insieme, inseparabili, come i pappagallini. Sono come i Jalisse, uno canta e quell’altro suona. Ma la canzone purtroppo è sempre quella.
7 Alessio Rui
Se Chiesa è il calcio moderno a me non piace il calcio moderno. Lo detesto come personaggio con i suoi atteggiamenti, riconosco che sia un giocatore forte per come va oggi il calcio, ma la “classe” per me è un’altra cosa ed a Firenze abbiamo rimpianto ben altre categorie di giocatori. Non uno che gioca a testa bassa come un torello impazzito. Se questi sono i calciatori del calcio del futuro, mi sa che lo guarderò sempre di meno.
Giugno 27th, 2021 alle 12:59
…noi fiorentini siamo sempre i n1 ..se spende…ma x chi spende…se non spende…è tirchio..siamo il bello è il brutto messi insieme…sempre però facciamo i fenomeni con i soldi degli altri…io..ignorantemente parlando …vedo ad oggi che nessuna società, nemmeno le più quotate in italia sta tirando fuori 1 euro x un giocatore…tutte supposizioni o scambi…sarà tirchio,sarà incapace,ma ad oggi Commisso è l unico che si è frugato x comprare la fiorentina e forse…dico forse i DV una promessa l hanno mantenuta…quella di vendere ad uno che non è alla Preziosi…
Giugno 27th, 2021 alle 13:05
Vibennal, in confronto a te Cassandra è Tonino Guerra nella vecchia pubblicità dell’Unieuro
Giugno 27th, 2021 alle 13:34
Troppo “pessimismo cosmico” in giro.
Cose negative: i risultati sportivi degli ultimi due campionati, gli ultimi due mercati in particolare, la difficoltà nello scegliere/trovare gli allenatori.
Cose positive: una gestione sana dal punto di vista economico finanziario, la realizzazione del centro sportivo (vale punti in classifica, lo hanno sempre detto tutti!), l’aver rimesso totalmente la “palla” dello stadio in mano al Comune, l’acquisto di Nico Gonzales, il controriscatto di Sottil, la certa conferma di Vlahovic (tutti indici di volontà di crescita sportiva).
Se domani (come sembra dalle ultime notizie) arriva Italiano (dopo il caos Gattuso che è colpa di Gattuso-Mendes, non crediate alle favole!), la cosa va aggiunta sul versante positivo.
Poi siamo a dover affrontare buona parte del mercato entrate/uscite (insieme al nuovo allenatore).
Strutturalmente siamo solidi (la proprietà è solidissima); Commisso non è venuto per fare la figura del pollo americano; ha commesso degli sbagli ma è in grado di farne tesoro ed ha le giuste ambizioni.
Se fosse stato un “bieco speculatore immobiliarista” si sarebbe comportato in altro modo sulla questione stadio, mentre il centro sportivo ha solo finalità tecniche, per il bene della gestione sportiva.
Ricordatevi che il cane da tartufo (Pradè) cerca dove lo porta il padrone (riprova: l’acquisto di Gonzales, ma prima anche di Amrabat).
Certi errori non saranno ripetuti e Pradè rimane perché è uomo di fiducia di Commisso (come Barone).
Rimane – abbastanza antipatica – la questione Antognoni, che non è un DS, non è un manager, è solo un uomo immagine. Situazione non semplicissima, ma dobbiamo anche evitare che incida più del dovuto sulla prossima gestione sportiva (creando dannose contestazioni).
Come ad ogni inizio di stagione, il tifo deve sostenere la squadra, non è questo il momento di piangerci addosso o di fare il tiro al bersaglio, nel peggiore degli atteggiamenti autolesionistici.
Le prime somme si tireranno ad inizio agosto e poi dopo 10 partite di campionato.
Giugno 27th, 2021 alle 13:38
Credo che l’allenatore sarà Italiano.
Non avrebbe senso averci speso tutto questo tempo se effettivamente non ci fossero ampie possibilità di concludere.
Giugno 27th, 2021 alle 13:48
Lasciatemi sparare un po’ sui calciatori moderni, atleti eccellenti costruiti spesso a tavolino attraverso medici sportivi di eccellenza con cure ormonali all’età giusta. Non mi faccio affascinare dalle giocate di fisico, dagli stop arruffoni rimediati dalla coordinazione fisica e dai tiri potenti e spesso imprecisi. Non mi appartengono per nulla i giocatori alla Chiesa col mandibolone sporgente sebbene ieri sera invocassi il suo ingresso al posto di un Berardi poco vispo. Non trovo nessuna classe nelle sue giocate, ma una dirompenza fisica sbocciata al momento giusto. Buon per lui e buon per l’Italia, ma i piedini buoni sono un’altra cosa.
Giugno 27th, 2021 alle 13:49
Monica, che ti devo dire, per me anche uno solo è di troppo. Poi dopo una vittoria striminzita contro la corazzata austriaca… Non voglio pensare a cosa succederebbe se andassero avanti. Il fatto è che per me è incomprensibile che chi ha vissuto Mattei, Avellino, il ’93, il fallimento, possa tifare per la nazionale italiana di calcio. I peggiori (sempre bonariamente, stiamo parlando di calcio) sono i tifosi politically correct che sostengono che Chiesa abbia fatto bene ad andare via da Firenze. Ma come si fa a tifare così? Ieri sera addirittura i caroselli a Firenze… Mah! Vabbè, per quanto mi riguarda, avrò modo di tifare gli atleti azzurri alle Olimpiadi…
Giugno 27th, 2021 alle 13:54
La gestione oculata dei soldi, cominciando dall’azzeramento dei costi dei procuratori a carico della società, è io futuro del calcio entro cinque anni da oggi.
L’Inter ha vinto lo scudetto e per iscriversi al prossimo campionato ha chiesto un prestito e vende Hakimi, il suo pezzo meglio.
Di cosa stiamo parlando ?
Sono anche convinto che con uomini di calcio possano fare una bella squadra anche spendendo meno.
La vera sfida è questa ma mi tengo Rocco almeno per i prossimi dieci anni.
Giugno 27th, 2021 alle 14:18
La seconda che hai detto, caro David.
Anche se preferisco “dovete” più che “dobbiamo”
Lapi Dario
Giugno 27th, 2021 alle 14:39
Sono al limite della depressione calcistica.
Ma qui dentro ci sono ancora tifosi della fiorentina o solo pallidi frequentatori dei salotti calcistici?
Mi sono stancato di ripeterlo, Italiano E’ il nuovo allenatore della Fiorentina e sta già programmando la stagione. Manca l’annuncio per questioni burocratico-procedurali. Non siamo ancora a luglio ma qui pare di essere sulla gratella del Weber di Franz. C’è tutto il tempo del mondo per costruire la nuova squadra e l’errore peggiore è quello di fare con fretta.
Abbiate pazienza ed aspettate almeno il giorno del raduno a muovere le prime, parziali, critiche. A meno che l’interesse per la squadra viola sia secondario, rispetto alla pulsione di spalare letame verso la proprietà e dirigenza, il vero sport preferito di molti pseudo tifosi.
Capitolo europei.
Finalmente ieri è iniziato il torneo dopo 36 inutili allenamenti propedeutici ed i risultati si sono visti. Due partite vere, lottate, sudate, intense. La mia Danimarca sta uscendo alla grande e spero veramente che prosegua il più possibile. Io ho predetto agli amici del blog la finale del cuore che per me sarà appunto Belgio-Danimarca. La previsione fatta col cervello invece prevede la finale Italia-Germania, con i crucchi campioni.
Ho visto per la prima volta litaglia e confesso che ho avuto il mio secondo sussulto, dopo quello sul gol di Modric, ed è stato per il gol di Arnautovic. Peccato che per pochi centimetri non sia stato convalidato perché per me quel colpo di testa è stato fantastico. Ecco, io un pensierino all’austriaco ce lo farei, è una forza della natura e ce lo vedrei bene accanto a Dusan. Quando l’infame ha segnato invece mi è preso uno sturbo e sono dovuto andare al cesso. Quello che mi fa incacchiare a bestia è sapere che tecnicamente è ancora un giocatore della Fiorentina. Schifo e depressione.
L’ital-Samp incontrerà la prossima volta il Belgio di Romelu…e non dico altro.
CIRANO
Giugno 27th, 2021 alle 14:43
Monica ti adoro ma per distrarci potremmo discutere di cucina, teatro, arte, musica. Ma della Nazionale e di Edificio Religioso proprio no.
Lapi Dario
Giugno 27th, 2021 alle 14:47
Non ho mai pensato di poter giudicare l’operato di un allenatore o di una società di calcio, perché penso che per comprendere le sfumature di uno spogliatoio oppure di un’amministrazione societaria di una società professionistica, bisogna essere all’interno, il sentito dire oppure i giudizi affrettati dall’esterno sono quasi sempre sbagliati.
Diverso è proporre soluzioni, che io come allenatore o come dirigente prenderei in considerazione, perché come ho sempre affermato amo le soluzioni.
Oggi sarebbe facile, parlare di soluzione sbagliata, quella di presentare Verratti a centrocampo, ma in realtà non è così, perché se Mancini, avesse le soluzioni, o potesse comprendere, come le interazioni tra i compagni e contro quegli avversari si andava ad intersecare, prima della partita, non farebbe l’allenatore, ma il mago.
Mancini ha indovinato tutto, ha capito quando era il momento di inserire giocatori che dal centrocampo si buttassero nello spazio e lo ha fatto, e, in quel momento ha vinto una partita difficilissima.
La prossima dipenderà dall’avversario, (io preferisco Il Belgio) una giocherà quasi come l Austria ieri sera, l’altra a viso aperto e per noi sarà molto meno complicato.
Viola1946, è vero, Chiesa ha una coordinazione eccellente, ha riportato il baricentro del corpo in avanti, dopo lo sbilanciamento sullo stop di faccia in contro tempo in un nano secondo, ma Chiesa è questo, capacità ed istinto sublime.
La società, direttore, non getta un euro e il mantenere molte delle vecchie figure, trovate, che erano sotto contratto, mi sa, dipenda proprio da questo, ma allo stesso tempo, io che non ho mai gestito una società di calcio, vedo che tutto è fatto, senza una progettualità e questo, per quanto mi riguarda continua ad essere l’errore più grande.
Tanto per capirsi, anche perché sarebbe gradito andare in ritiro con un’idea di calcio ben precisa.
Cosa hanno in comune come allenatori
Fonseca
Gattuso
Italiano
E Mazzarri o Renieri?
Secondo me niente
Per questo sono preoccupato, perché al 27 giugno la Fiorentina non ha ancora chiaro, che calcio voglia fare e questo è molto preoccupante, anche se un allenatore arriverà e in questo sono d’accordo con lei, in fondo è il più piccolo dei problemi, ma il più grande dei mali
Giugno 27th, 2021 alle 15:01
Nedo 21) nessuna pretesa per quanto mi riguarda, anche se commisso al suo arrivo aveva lasciato intendere che potevamo pretendere e che la musica era cambiata.
Ma detto questo, dato che secondo te il problema sta nelle difficili condizioni ambientali in cui la società è “costretta” a lavorare, sapresti indicarmi un valido motivo per il quale dopo 4 mercati disastrosi, dopo che lo rosa della fiorentina ha perso valore, la dirigenza, e sopratutto pradè, sta ancora al suo posto?
Perché molti, fra i quali tu, continuano a dare responsabilità dei disastri degli ultimi due anni e anche per l’attuale vicenda allenatore a tutti fuorché ai veri responsabili che hanno le redini della società?!
Giugno 27th, 2021 alle 15:12
Troviper 25) non importa seguire il ragionamento di vibennal, il Tottenham È una società allo sbaraglio!
Come vorresti classificare la società più indebitata d’europa, che non paga dei debiti fa un contratto da 20 milioni di euro a mourinho per poi esonerarlo, una società che è fra le prime otto in europa per fatturato, una società che spende indebitandosi sempre di più ma sono decenni che non vince nemmeno la coppa del nonno?!
Io li chiamerei dilettanti allo sbaraglio! Una copia maggiorata della attuale fiorentina!
Giugno 27th, 2021 alle 16:41
Idee un pochino confuse…la Fiorentina non ha debiti ok???
Benvenuto mister… abbiamo scherzato un mesetto ora sotto con gli acquisti funzionali alle sue idee di gioco…buon lavoro e buone ferie a tutti
Umberto Alessandria
Giugno 27th, 2021 alle 17:57
David, vedo che arretri giorno per giorno, piano piano, costantemente, un passettino alla volta, nella pia speranza di non esser costretto ad alzare mai le mani e arrenderti.
Anzi, sognando il celebre “reculer pour mieux sauter”…
E il tuo titolo mi porta a sussurrarti un affettuoso “David, stai sereno” (però le manine dietro a riparare il bombolone ce le devi mettere da solo…)
Ora, invece, visto che nessuno in tutti questi giorni dal patatrac Gattuso lo ha neanche ventilato come ipotesi assurda, vorrei sapere il tuo (vostro) parere su un’idea “pazzesca” che mi è subito frullata in mente.
Cerco di essere sintetico, ma so che non ce la farò. Scusatemi.
Dopo due anni interi di nefandezze calcistiche mai prima conosciute a queste latitudini, ormai spuntate le armi di distrazioni di massa (le grida e gli anatemi contro politicanti, sindaci, burocrati, soprintendenti frustrati, giornalisti non abbastanza inebriati di “libido servendi” come ai bei tempi del giugno 2019, ecc. ecc.) il feroce e famelico squalo strisciato, animale di intelligenza pronta e fuori del comune, capisce che bisogna inventarsi qualcosa.
Ma qualcosa un po’ fuori dell’ordinario. Perché va bene che gli stupidi sono la maggioranza del mondo, e lo squalo lo sa bene, ma mai cadere nell’errore di pensare che la stupidità possa essere senza fondo. La corda non la si può tirare all’infinito.
Insomma, la stupidità degli altri è un bene prezioso per gli squali, ma va coltivata, con pazienza e senza presunzione.
E infatti al nostro predatore arrivavano voci inquietanti, tipo: “Ora basta, i bonus sono finiti, questo deve essere l’anno della svolta, ora si deve cominciare dall’allenatore che deve essere un top…” e stronzate (per le orecchie di Rocco) di questo genere. Alle quali, tuttavia, le anime belle credevano fermamente.
E quindi il nostro capisce che doveva fare qualcosa. Le chiacchiere non bastavano più.
E qui esce fuori il genio, unito alla spregiudicatezza, del resto assolutamente necessari per navigare con successo nell’infido mondo del business e della finanza, come Rocco nostro ha indubitamente saputo fare appena sbarcato negli States dalla natia, povera Calabria.
I fiorentini vogliono un grande allenatore, garanzia prima del rilancio? E lui prima di volare a casa, promette: “Il prossimo sarà un allenatore vincente”.
Purtroppo molti di quelli graditi ai tifosi avevano da fare altro, ma il nostro si mette d’accordo con Gattuso il cui curriculum degli ultimi anni è tutt’altro che disprezzabile. Anzi. Risultati e gioco. Ti paresse poco.
I fiorentini si stropicciano gli occhi.
L’acchiappacitrulli ha ottenuto il risultato desiderato: come d’incanto tornano le fanfare e il popolo viola è di nuovo in festa.
Ora una piccola digressione personale, ma assolutamente necessaria. Meglio, una confessione:
in primissima fila nella festante schiera dei citrulli, c’ero anch’io. Non ci conosciamo di persona, ma ve lo assicuro che ero lì giulivo e festante anche se con un fastidioso senso di colpa.
Per un anno e mezzo abbondante avevo infamato Rocco gridando che voleva solo fare business, che della Fiorentina non gliene fregava niente e che ci avrebbe lasciati nella merda più completa non appena terminato il suo Viola Park.
Ora mi vergognavo.
E quindi, scrissi subito qui sul blog che facevo ammenda, che mi cospargevo il capo di cenere e che finalmente saremmo tornati tutti a gioire per la nostra amata viola. Alleluja!
La migliore garanzia? Se due calabresi stringono un patto è sicuramente un patto scolpito nella pietra. Non ci si piglia per il culo tra calabresi. Quella è roba, casomai, da fiorentini…
E poi Rino è un uomo vero, leale, generoso, schiena dritta, difensore dei più deboli in un mondo del calcio sempre più in mano ad avventurieri di ogni risma.
Qualcuno non ci crede? E allora si manda una troupe al paesello natio e ce lo facciamo raccontare da nonni e cugini.
Dunque, ora è ufficiale: Rino è una brava persona. Ma questo lo sapevamo già da anni e anni. Ma soprattutto è un allenatore bravo e ambizioso. Ergo allenerà una bella Fiorentina, fatta di calciatori ad hoc che il nostro Rocco, novello San Paolo folgorato sulla strada di Damasco, gli metterà a disposizione attingendo al monumentale patrimonio. Finalmente. Era l’ora!
Quello che non sapevamo, quello che non potevamo sapere, e quello che non poteva quindi sapere neanche un giornalista navigatissimo come il nostro ospite, è che a Gattuso il dottor Jekyll e mr. Hyde gli fanno una pippa.
Appena insediatosi che fa il perfido Gattuso/mr. Hyde? Getta la maschera e si mette al lavoro, ma non quello di allenatore, poveri coglioni che non siamo altro, ma a quello di complice e sodale di uno dei più grandi delinquenti del nuovo millennio, tal Jorge Mendes.
Dedito a estorcere montagne di soldi a presidenti imbelli delle società di calcio. E con i mezzi più abietti.
Qualche stupido maligno (ne esistono) potrebbe dire che Mendes è da anni e anni il procuratore più famoso del mondo e che era arcinoto che lo fosse anche di Gattuso. Che i suoi metodi, mai peraltro definiti finora da alcuno come vere e proprie azioni da gangster, avrebbero dovuto essere conosciuti ecc. ecc.. Tutte stronzate.
Il fatto, incontestabile, è che Rocco si è sentito afferrato per la gola e prima di farsi rapinare degli ormai celebri “soldi di Rocco” su cui orde di malintenzionati vogliono mettere le mani, grazie anche all’aiuto del fido scudiero Joe, ha sventato rocambolescamente il colpo.
Ma Rocco lo squalo, mica pensa solo a se stesso! Macché! Lui agisce per le comunità.
Ricordate il suo primo slogan: “Sono qui per lasciare qualcosa di bello a Firenze.”
Rocco caro, come non volerti bene!
La banda Mendes-Gattuso lo voleva taglieggiare? Bene, ora sono cazzi loro. Ma non di loro due e basta. No, di tutti i procuratori strozzini, di tutto il marcio del calcio moderno. A cui Rocco ha dichiarato ufficialmente guerra (con qualche inevitabile eccezione, tipo quella del procuratore di Gonzalez, appena acquistato per 27 mln. Urca!!)
E in questo incassando il plauso di tutta la serie A che ha finalmente trovato il paladino, il leader della moralizzazione del calcio mondiale.
“Vai avanti te, che a noi scappa da ridere!”
E per noi sono solo soddisfazioni.
Ora però, chi ha avuto la forza di arrivare in fondo a questo mio intervento, merita di farsi una bella risata, che fa sempre bene, al corpo e allo spirito.
Sapete cosa pensa il coglione che scrive di tutta questa vicenda? Tenetevi le budella:
che il nostro squalo aveva pianificato tutto a tavolino per prenderci tutti per il nasino un’altra volta.
Poi però mi dico: no, non è possibile. E’ una mia farneticazione.
Se fosse così, o meglio, se ci fosse anche una sola probabilità su mille che le cose fossero andate così, la stampa fiorentina – celebre nell’intero creato per inchieste, investigazioni, ricerca spasmodica delle verità anche le più nascoste – ci si sarebbe buttata anima e corpo.
Solo alcuni giorni fa ho sentito tal Tenerani affermare testualmente:
“Noi siamo sempre e solo al servizio della verità”. Me cojoni!
Ergo, scusate il cumulo di cazzate di cui sopra.
Concludo però con un appello ai tifosi:
Rocco aveva fatto tutto il possibile per costruire una bella Fiorentina. Purtroppo il doloroso tradimento di quel brutto ceffo di Gattuso ha mandato tutto all’aria. Sarà un altro anno di transizione.
Per favore, ecco l’appello, non cominciamo a parlare di piazzamenti, di traguardi, bel gioco, schemi, regista sì-regista no, e stupidaggini del genere.
Il campionato 2021-2022 sarà per noi ben altro. Sarà l’inizio della lotta a tutto il marcio del calcio, perché torni a essere più bello e più grande che pria.
Quella lotta a cui ci ha chiamato, tutti uniti in fitta schiera, Rocco il Grande, il nostro condottiero.
Armiamoci e partite.
Giugno 27th, 2021 alle 17:58
Gentile architetto sono poco a conoscenza della situazione finanziaria in cui versa il Tottenham però se Gattuso bramava per andare ad allenare lí ne deduco che non possono essere poi così sprovveduti e dilettanteschi nella gestione della società… che poi ad onor di cronaca, nel caso fosse vero, mica c’è solo il Tottenham ad aver accumulato debiti e ad aver vinto poco o niente …allora ci sono in giro parecchie società di dilettanti nel mondo del calcio che conta …poi facevo solo un esempio quello piú eclatante per blasone ma al momento attuale ci sono molte altre società senza allenatore in Italia mi viene in mente la Sampdoria ora anche lo Spezia purtroppo sono situazioni che possono accadere ma ciò non significa che non ci sia alcuna progettualità soprattutto se l’allenatore che hai già individuato e contattato da tempo si tira indietro dopo aver già firmato un contratto …
Giugno 27th, 2021 alle 17:59
Rambaldo non do tutta la colpa all’ambiente. Ho specificato che la Fiorentina ha fatto male il mercato in questi due anni. Però sono dell’idea che aver valutato i giovani sia stato un aspetto positivo. Che in fondo non si è neppure realmente corso il rischio di retrocedere e che con la scadenza nei tanti contratti le cose non possono che migliorare. Nella nostra storia recente siamo retrocessi, siamo stati penalizzati, siamo falliti. Quelle sì che le definirei stagioni completamente sbagliate. Insomma si poteva fare pure peggio ecco.
Giugno 27th, 2021 alle 18:01
@franz,e che ti devo dire? A me piace il calcio,tifo a bestia per la fiore,ma tifo a bestia anche per l’Italia. Mi inc…zo per tutte le cose che dici te,e sempre lo farò,ma quando c’è un mondiale (ora l’europeo) in campo non ci vedo matarrese,la lega,ecc.,ma 11 ragazzi che indossano la maglia del mio paese,e l’inno mi fa venire i bordoni per il calcio come per le olimpiadi. E se segna chiesa sono contenta perché la mia nazionale vince. Poi quando rientra nei panni bianconeri sarò la prima a infamarlo(in teoria,in realtà quando se ne vanno per me non esistono più!).
Opinioni.
Giugno 27th, 2021 alle 18:15
Umberto se il sig. Filini spende 50 mila euro l’anno ne guadagna 40.000 e il padre gliene da 10.000, alla fine dell’anno non ha debito, ma ha avuto perdite di esercizio per 10.000 euro.
La gestione economica, tecnicamente riguarda la differenza tra costi e ricavi, la cui differenza totale a fine anno determina una perdita o un avanzo di esercizio.
La Fiorentina di Commisso ha avuto una perdita nel primo anno ed un’altra nel primo semestre dell’anno successivo; La somma delle due perdite è di 57,5 milioni. Quindi, non si può affermare che la Fiorentina sta messa bene economicamente.
L’assenza di indebitamento finanziario e la buona situazione di liquidità dipende solo dalle immissioni di Commisso a patrimonio.
Diamo la colpa al coronovirus, a Pradè, al destino, al bajon, ma correlata ai risultati calcistici (punti e valore della rosa) l’attenzione alla spesa non esiste.
I debiti sono importanti, in negativo, se a breve e di natura finanziaria e non fatti a medio termine a copertura di un investimento reale (immobili, case, cartellini, etc). Ad esempio ho un attivo di 100 milioni un indebitamento di 99.500.000 e capitale netto di 0,500 milioni; se il risultato di sercizio è negativo la situazione è pre fallimentare. In questo caso hai ragione tu, soprattutto se l’indebitamento è di natura finanziaria e non commerciale (le fatture si pagano a tot giorni consegna merci).
Quindi, tutto possiamo dire della Fiorentina e di Commisso, fuorchè che abbia i conti economici a posto.
Finchè paga Commisso tutto va bene ed i conti finanziari (non quelli economici) stanno a posto.
Giugno 27th, 2021 alle 18:17
O non doveva venire Mazzarri a piedi?
Giugno 27th, 2021 alle 19:24
Alessio rui non hai disturbato, certo che no.. È solo un problema mio che quando sento nominare “edificio religioso” mi prende male. Si, sarà forte ma non lo sopporto proprio anche fisicamente, mi da fastidio vederlo e sentirlo elogiare da tifosi viola mi fa attrigare le budella ma ripeto è un problema mio (e anche di altri qui, mi pare..)
Giugno 27th, 2021 alle 20:33
Allenatore preso…sembra anche bravino , basta non tiri fuori l idea di riesumare saponara, se no lo metto subito dietro la lavagna.
Ps: ero disinteressato all’europeo, il gol del bambino viziato mi ha fatto rinfocolare l’odio per i colori azzurri. AAA nuovi paul caniggia cercasi
Giugno 27th, 2021 alle 20:59
sposo la visione di CIRANO@….
almeno fino alla nazionale mi unisco al tuo pensiero.
Con il colore azzurro ho fatto pace da anni e pur seguendolo poco in generale, ammetto che questa gestione di Mancini ha dato veramente qualità complessiva al gruppo e alla squadra in campo.
Pensavo proprio ieri sera, che pur essendo una partita affatto scontata nel risultato, ogni tanto avere il cuore dalla parte della squadra forte, non è poi così male.
Sapevo che Chiesa avrebbe fatto la differenza in una partita del genere. MI ricordava molto le fasi a eliminazione della CL, dove il ragazzo ha sempre fatto la differenza.
Ne ero convinto dall’inizio, quando Berardi e Insigne si mostravano sofferenti come lo sono sempre quando in campo c’è garra.
Tra Chiesa e Berardi, in fatto di intensità di gioco, c’è una categoria di differenza e lo dimostra il fatto che il buon Domenico non si è mai voluto muovere dalla comfort-zone di Sassuolo.
Adesso godiamoci il nuovo mister!
Giugno 27th, 2021 alle 21:05
19 Ed ecco che spunta Un tecnico informatico (devo avere paura?)😳
IP univoco? Hacker?😂😂😂
Basta leggere le grullerellate univoche che scrivi in ogni dove, compresa codesta!
Che rimanga tra noi, oltre a divertirti malissimo, tu hai anche delle paranoie grosse come il nuovo centro sportivo!
Ora se’ bonino su.. pigliati una pausa che ormai Italiano è il nuovo allenatore della Fiorentina e per infamare (per la milionesima volta) Commisso c’è tempo.. magari fissa con Vibennal, così pianificate il calciomercato della Fiorentina.
Cip cip!
Giugno 27th, 2021 alle 22:15
Tutto chiaro. Lo stesso the che due giorni fa ha detto che la Fiorentina non era più convinta di Italiano, oggi ha detto che aveva firmato. Alla smentita della società ha scritto che avrebbe firmato domani. Del resto come poteva aver firmato prima di rescindere con lo Spezia? Incredibile. Purtroppo questi sono i frutti della guerra di Commisso ai giornalisti. E comincio a pensare che sia una guerra giusta.
Giugno 27th, 2021 alle 23:02
Certo, Monica, ci mancherebbe.
Giugno 27th, 2021 alle 23:23
Arkady Renko al 44. Anche se molto lungo, il tuo intervento l’ho letto tutto di un fiato e con piacere.
Sai, in questa situazione è difficile trovare la verità.
Anche io sono portato a pensare alla buon fede di Gattuso. Ma, contemporaneamente, non credo che Commisso avesse orchestrato quanto da te supposto.
Penso che forse, con qualche acquisto a lui gradito e qualche altro gradito a Pradè, avrebbe trovato un feeling con Gattuso.
Ma la verità non la sa nessuno, al di fuori dei protagonsti. Scusami ma dormo benissimo e continuo a voler bene alla Fiorentina, anche senza sapere la verità.
Credo anche io che domani o dopodomani si chiude con Italiano. Questa è una prima mezza buona notizia. L’altra mezza buona notizia sarebbe quella di sapere che lo staff di mercato lavora in sintonia tra di loro e con l’allenatore.
Io non cerco grandi nomi, ma calciatori funzionali al progetto che Italiano deve concordare con lo staff dirigenziale tecnico.
Evitiamo come le scorse campagne trasferimenti, di non coprire i ruoli fondamentali per il gioco degli allenatori prescelti. Infatti, si arricchiva la rosa di figure inutili in quanto triploni dei ruoli già coperti, o gente anziana o rotti.
Non credo che bisogna fare tanti acquisti; senza considerare le uscite, servono un regista ed un terzino marcatore. Questo ritengo sia indispensabile.
Nell’Atalanta Gasperini appena arrivato ha perso le prime sei partite su sette, poi è decollato.
Quindi, sperando che si sia chiusa la telenovela allenatore, ora uniti con Italiano per una Fiorentina più efficace.
Un saluto
Giugno 27th, 2021 alle 23:51
Viola grazie ma finché il Presidente ripiana, nel rispetto delle leggi vigenti, per il sottoscritto la Fiorentina non ha debiti …
Se vogliamo parlare di debiti reali rivolgere lo sguardo altrove…Nord centro sud.. strisciate e non…fate voi..
Umberto Alessandria
Giugno 28th, 2021 alle 00:00
Mah, da fiorentino ho sempre tifato Fiore, da italiano Italia. Anche nel 1982 quando vincemmo il mondiale con la squadra azzurra fondata sul blocco Juventus, che ci aveva appena rubato il terzo scudetto.
Tiferò sempre Italia e ieri, come molti, speravo che entrasse Chiesa e spaccasse la partita, come poi è successo.
Va bene che il tifo è poco razionale, ma tifare contro la propria nazionale non è comprensibile, almeno per me, anche se scendessero in campo 11 gobbi!
La casa della Nazionale è Coverciano e spero che lo rimanga.
Per altri 14 giorni forza Italia.
Poi passeremo a forza Italiano!
Giugno 28th, 2021 alle 00:02
Al post #44, Arkady Renko
Capisco che un investigatore del kgb infiltrato negli Stati Uniti faccia del complottismo un credo….ma pertanto Rocco Commisso sarebbe in realtà un Verbal che si scopre essere alla fine il demonio in terra Kaiser Soze?? Oppure un Gordon Gekko?
Troppa sopravvalutazione del personaggio: in realtà Rocco Commisso, in quanto ad accentratura decisionale ed uscite urlate ricorda ,molto da vicino, un ben più terreno Vittorio Cecchi Gori nato a gioiosa jonica piuttosto che a Roma e col babbo povero.
Un po’ come quando un urlante Vittorio, si racconta, abbia scagliato vasi cinesi per le stanze, perché voleva Rivaldo mentre si stava fallendo con lui.
Scena:Gattuso si presenta con la lista della spesa, volendo carta bianca col suo agente portoghese….e Rocco Vittorio Commisso gli ha risposto come Totò. Punto. I soldi sono suoi e li comanda solo lui.
Mi fa ridere il paragone di molti che vorrebbe Barone come il ragionier Cognigni: il paragone giusto con Barone è il compianto Ugo Poggi.
Con una postilla: Rocco Commisso non è uno sprovveduto di affari che ha ereditato dal babbo ricco senza saper gestire neanche la colazione con il pranzo. Con lui non fallisci….economicamente.
In pochissimi lo sottolineano….ma , lasciando perdere il monte ingaggi, per i cartellini dei giocatori, nonostante Nicolas Gonzalez l’acquisto più oneroso di sempre…Commisso fa il bilancio delle rivendite come i della valle. Perché Chiesa comunque resterà il maggiore incasso per una cessione di un giocatore della Fiorentina.
Perché zitto zitto…tra Lafont, Ceccherini ed Hancko riscattati , ha anche incassato di già TREDICI milioni di euro . E se accettavano il riscatto di Sottil erano 23 (ohibò: esattamente il costo di gonzalez).
Ed ancorati deve cedere Pezzella, Milenkovic, ecc….ecc….vedremo come li reinvestirà. Son curioso come un gattuso…pardon: un gatto.
Buon futuro calcio mercato a tutte e tutti.
Giugno 28th, 2021 alle 00:23
Franz#35, come non darti ragione!!
Forza Viola Sempre
Giugno 28th, 2021 alle 00:34
Trioviper 45) non saranno sprovveduti e dilettanteschi al Tottenham, ma dimmi tu come definiresti una società che come fatturato è fra le prime otto in europa, come indebitamento è la prima (forse perché spende troppo e male?) che prende uno come mourinho per la modica cifra di 20 milioni di euro netti per poi esonerarlo dopo un anno, che nell’ultima premier non si sono qualificati nemmeno in Europa league, e che sono c.ca 20 anni che non vincono nemmeno un torneo di briscola!
Poi è chiaro che gattuso ci sarebbe andato, come avrebbero fatto tutti credo a fronte di un contratto miliardario e dato che forse era l’ultima possibilità per lui di trovare una panchina (a meno che non ci sorprendano spezia e sampdoria…)
Possono solo vantare una finale champions dove sono arrivati per caso dopo che l’ajax gli ha letteralmente regalato la semifinale, ma che hanno naturalmente perso come era scontato.
Nedo 46) io tutti questi giovani valorizzati in questi due anni a parte vlahovic (che è un lascito della passata gestione) non li vedo. Anzi, ho visto più giocatori regredire da quanto avevano dimostrato in precedenza (amrabat, kouame, lirola, milenkovic pezzella i più eclatanti) che giovani valorizzati, tanto è che se non sbaglio da analisi fatte da altri qui sul blog, la rosa ha perso valore negli ultimi due anni.
E comunque su una cosa hai ragione, dato che al peggio non c’è mai fine, potevamo anche retrocedere!
Giugno 28th, 2021 alle 01:11
Monica
👏👏👏👏👏👏
Giugno 28th, 2021 alle 06:06
La nazionale rappresenta il mio paese, come il tiratore con l’arco, con la carabina e il ciclista di mbt.
Quando i colori azzurri scendono in campo io tifo azzurro, tifo per quella passione che dovrebbe prevaricare il senso del denaro, del guadagno e indicare un senso di appartenenza superiore. Chissà quante volte ho sperato di poter far parte della nazionale di calcio nei miei sogni e quando sedicenne andai a Coverciano per un pre-raduno, mi sentivo come Antognoni
Poi i sogni svaniscono, ma la passione rimane e spesso faccio un discorso ai ragazzi che alleno (anche ai figli) dove la passione e la partita di calcio, si allineano alla vita e all’incirca suonano così
Sapete che cosa è una partita di calcio?
E la vita che scorre ogni giorno e nella vita ogni giorno c’e’ una partita di calcio
Come in ogni partita ci sono tutte le vicissitudini della vita
Ci sono le iniziali emozioni
Le decisioni da prendere più velocemente possibile
Le scelte giuste e quelle sbagliate
Il dolore e la sofferenza
La fatica e qualche volta il pensiero che in quel momento non ce la puoi fare e ricerchi le ultime risorse che ti portino in fondo al cammino
La gioia per la vittoria e le lacrime della sconfitta e alcune volte anche il contrario
La partecipazione corale alla vita e la totale anarchia del momento decisivo
Insomma nel calcio si presenta ogni volta la storia della vita
Ma come nella vita, con tutte le traversie, vince solamente uno
Chi mette tutta la passione dentro alla vita e a quel fottuto gioco
Metti la tua passione in gioco ogni volta, perché senza passione è un lavoro e il lavoro, il semplice lavoro è faticoso
Giugno 28th, 2021 alle 07:55
Mi sembra che i soldi investiti su Gonzalez siano circa la metà di quelli incassati con la cessione di Chiesa, o mi sbaglio ?
Giugno 28th, 2021 alle 08:45
VIOLA1946@
amico viola perdonami, intervengo giusto per una precisazione, a favore di chi come me, avendo dovuto per ragioni di lavoro fare i conti con i termini come “situazione finanziaria” e “situazione economica”, senza avere una formazione adeguata, tende a mescolare le due cose, anzi a sovrapporle in un unico concetto.
Magari sarebbe utile, penso, un piccolo e breve distinguo tra i due.
La parte finanziaria e la parte economica, sono due aspetti diversi del settore amministrativo.
Giugno 28th, 2021 alle 08:46
David la risposta alla tua domanda è:
Sono impazziti
Ormai è evidente
Tra meno di due settimane c’è il raduno e ancora nn si sa chi allenerà questa squadra
Tutti i cialtroni dello scorso anno saranno tutti presenti
Ma soprattutto il tridente delle meraviglie commisso-Barone-pradé sarà sempre al suo posto
E con questa situazione daranno la panchina a un semi esordiente
Prepariamoci a contestare…voglio tornare allo stadio solo x avere il gusto di fischiare questa manica di incompetenti che ci porterà alla rovina
Giugno 28th, 2021 alle 09:25
… purtroppo non ci arrendiamo mai … siamo ognuno di noi i più competenti… noi siamo più bravi di Commisso di Prade di Barone … la nostra competenza supera ogni limite …! Siamo e resteremo dei fenomeni da baraccone nonostante tutto e tutti … il bello sapete quale è … è che ci crediamo anche!!!!!
Giugno 28th, 2021 alle 09:31
47 Monica
Monica siamo sempre più sulla stessa lunghezza d’onda. Ho esultato al gol di Chuesa perché in quel momento era il mio Paese.
Giugno 28th, 2021 alle 09:34
avete tutti ragione, ma secondo me se un tifoso della fiorentina esulta ad un gol di “edificio religioso” in nazionale, c’è qualcosa che non va. per me dovrebbe pagare il prezzo del biglietto allo stadio doppio, come minimo.
Arkadi Renko te l’ho già detto, qui sei sprecato, dovresti scrivere romanzi perchè hai una fantasia che supera quella di chi ha scritto guerre stellari, i terrapiattisti a te ti fanno una pippa, insomma hai una grande dote e devi cercare di sfruttarla anche economicamente.
non so perchè tu ce l’abbia cosi tanto con Commisso ma in fondo sono affari tuoi; Gattuso non è Dr Jeckil e mr Hide, è semplicemente un ingranaggio del meccanismo che sta rovinando il gioco del calcio. Te ci scherzi, ma se leggi un po di notizie di calcio mercato, ti accorgerai che questo Mendes è sempre di mezzo sia quando si parla di cr7 sia quando si parla di Tappalani portiere della Rufina. lui e pochi altri hanno il controllo totale su tutto il mercato e se c’è qualcuno che tenta di ribellarsi come ha fatto il MIlan e il tuo odiato Commisso, io sto sempre dalla loro parte. senza galoppare tanto con la fantasia mi sembra evidente che questo meccanismo perverso rischia di portare il calcio come lo conoscevamo noi, alla rovina. Ce ne fossero di Commisso e di Maldini.
Giugno 28th, 2021 alle 09:41
Commisso l’ultima volta al Violapark è stato molto chiaro: ha detto che si farà il massimo sul mercato compatibilmente con le risorse disponibili. E lui mette 25 milioni l’anno con la sponsorizzazione Mediacom. Siccome causa Covid i ricavi sono scesi, il mercato in sé dovrà per forza autofinanzinanziarsi. Il tema quindi riguarda la competenza e l’abilità del DS nell’ottimizzare le cessioni e nello scegliere giocatori funzionali. Ossia quello che sinora non si è verificato ma c’è sempre una prima volta
Giugno 28th, 2021 alle 09:42
A me sembra che Antognoni la faccia più lunga di quello che è. In Federezione si occupava delle squdre giovanili, non mi sembra lo ritenesse un lavoro di ripiego. Per un società come la Fiorentina il settore giovanile è importantissimo.
Giugno 28th, 2021 alle 09:51
Bara
scava una fossa e buttatici dentro. Prima di gettare la palata al vento, controlla che almeno il letame ci sia.
Lapi Dario
PS: Che pena mi fanno i trolls
Giugno 28th, 2021 alle 10:04
61 Rambaldo: mi pare di aver scritto “valutati” non “valorizzati”. La Fiorentina aveva nel suo ampio parco giocatori, 5 o 6 profili da valutare seriamente ed ha scelto di farlo inserendoli in prima squadra invece di continuare a mandarli in prestito in serie B. Sono scelte coraggiose e possibili quando non hai degli obiettivi di classifica pressanti. Hai accelerato i tempi per capire quanto potevano dare i vari Castrovilli, Venuti, Ranieri, Vlahovic, Sottil. Hai ampiamente accorciato i tempi. Se avessimo avuto necessità di entrare nelle coppe Europee, difficilmente Castrovilli e Vlahovic avrebbero giocato oltre 70 partite in due anni. Per me è stata una scelta strategica presa al momento giusto che probabilmente ci ha penalizzato in classifica perché il rendimento dei giovani è discontinuo ma alla lunga ci ha premiato.
Sulla svalutazione della rosa viola, c’è un errore di fondo: la Fiorentina ha comprato a prezzi alti pre covid con cifre oltre le quotazioni, alcuni giocatori a gennaio 2020. È ovvio che il rimbalzo verso il basso è stato più pesante. Ma vai a sapere te che scoppiava una pandemia. Se poi Firenze si decidesse a fare quadrato intorno alla Fiorentina invece di fare la guerra, sarebbe andato tutto meglio perfino in campo. La butto lì, Prandelli non avrebbe avuto l’esaurimento nervoso da stress “per fattori esterni” come da lui ampiamente dichiarato. Quindi chiudo abbiamo contribuito e continuiamo a contribuire ad affossare la Fiorentina col nostro atteggiamento isterico iper critico. Ci sarà il tempo della resa dei conti, cinque anni direi per valutare correttamente le capacità imprenditoriali. Non di meno.
Giugno 28th, 2021 alle 10:32
Scusate ma non condivido questa volta il pessimismo cosmico di buona parte del tifo viola.
Dopo l’affaire Gattuso, la società ha virato sull’unico allenatore giovane e con idee propositive sulla piazza, pagandolo anche più del dovuto. Segno che le intenzioni erano chiare, e che nomi tipo Mazzarri, Ranieri, Fonseca erano solo illazioni. C’è voluto probabilmente più del previsto, perchè si trattava di un tecnico non libero, ma alla fine (pare manchi solo l’ufficialità) ci sono riusciti.
L’arrivo di Italiano potrebbe rivalutare diverse posizioni, prima fra tutte quella di Saponara che a me personalmente è sempre piaciuto. Di sicuro si tratta di un tecnico con le idee chiare, e questo manca come il pane a Firenze da 2 anni e passa. Prima abbiamo subito sulla nostra pelle i tentativi montelliani di imitare Klopp, poi i tentativi di Iachini di adottare un gioco propositivo, poi quelli di Prandelli di diventare catenacciaro…insomma, la squadra pur con tutti i suoi limiti qualche attenuante in questo marasma ce l’ha pure avuta.
Nella scelta di Italiano (e di Gattuso prima) voglio leggere la voglia di invertire la rotta ed affidarsi finalmente ad un allenatore capace potenzialmente di valorizzare una rosa che, per quello che costa, deve per forza valere di più dei risultati ottenuti.
Così come nella scelta di non sottostare ai ricatti di Mendes mi piace pensare che ci sia lo zampino diretto di Commisso, che forse si è rotto giustamente di buttare soldi a bischero sciolto. Mi risulta difficile credere che sia stato Pradè, l’autore dell’acquisto di Kokorin, quello che non si è voluto piegare al supermegaprocuratore portoghese…
Anche la vicenda Antognoni, pur con tutto l’affetto che si possa avere verso l’unico10, dimostra che comunque la società vuol rivedere totalmente le strategie, a partire dai propri collaboratori. Quante volte ci siamo chiesti quale fosse il ruolo e l’utilità di Antognoni, nella veste che ha avuto fino ad ora?
Indubbiamente gli eventi di giugno hanno creato non poca confusione, ma alla fine dei giochi ci ritroviamo con un acquisto top (almeno sulla carta) e con quello che molti reputano il migliore tra gli allenatori emergenti italiani.
L’unica pecca per ora, come ha fatto già notare qualcuno, il mancato rinnovo di Vlahovic, per il quale spero si arrivi presto ad un accordo.
Filippo da Prao
Giugno 28th, 2021 alle 10:47
Per SHINTAIWAZA: aspetto economico e finanziario.
Le contropartite degli acquisti o delle vendite (al di fuori del baratto) sono la manifestazione finanziaria di tali operazioni. Per cui se compro una penna per 1 euro la manifestazione finanziaria è la riduzione di cassa di 1 euro. Al contrario se vendo una penna la manifestazione finanziaria è l’incasso di 1 euro ed il conseguente aumento di cassa. Se l’euro viene pagato dopo un mese la manifestazione finanziaria immediata è l’accensione di un debito per 1 euro.
In contabilità (partita doppia) normalmente un acquisto comporta un costo come manifestazione economica per l’importo contrattato e una riduzione di cassa (o l’accensione di un debito o un mix dei due) per la contropartita finanziaria.
Al contrario, se vendo avrò un ricavo per l’importo contrattato e un incasso o un credito per il pagamento immediato o posticipato collegato alla vendita.
In bilancio, per rispettare il principio della manifestazione economica e di quella finanziaria, ci sono due schemi obbligatori da compilare;: lo stato patrimoniale (attivo e passivo) e il conto economico (costi e ricavi).
Normalmente l’attivo è rappresentativo degli investimenti effettuati e divisi in due grandi categorie le immobilizzazioni tutti quegli investimenti destinati a durare più di un anno e le liquidità rappresentate dagli investimenti con durata massimo un anno (magazzino, crediti a breve, cassa e depositi presso banche).
Ora un investimento va pagato, o utilizzando il proprio patrimonio e/o ricorrendo al debito operativo (debito contratto a seguito della dilazione di pagamento) e debito finanziario (dazione di denaro da restituire).
Una regola di valutazione della situazione patrimoniale è che l’attivo liquido (quello che si trasforma in cassa nell’anno) sia almeno uguale ma si spera superiore al passivo a breve (le presumibili uscite di cassa dell’anno). Questo perché grosso modo permette agli incassi di pagare i debiti che vanno a scadere nell’anno.
L’altro aspetto importante è il rapporto tra indebitamento e patrimonio, più basso è meglio è. La ragione è semplice se non ho debito e lavoro solo con il mio patrimonio non posso fallire per assenza di debitori. Grosso modo (in senso molto lato) la situazione della Fiorentina che non ha debitori finanziari, solo perché la finanzia con immissioni a patrimonio il nostro Commisso (Della Valle prima di lui non Cecchi Gori). Mediamente il livello minimo di patrimonio accettato è che esso sia almeno il 25% dell’intero passivo.
Ma la situazione finanziaria è solo un aspetto della salute aziendale, poiché riflette la sua capacità di avere denaro a disposizione per pagare alle varie scadenze.
Il conto economico, invece, contempla i costi (quanto abbiamo speso per gli acquisti) e i ricavi (quanto abbiamo ricavato dalle vendite). La differenza di tutti i ricavi e costi ottenuti nell’anno, ci dicono il grado di salute economica dell’impresa. Se i ricavi sono superiori ai costi l’impresa è economicamente sana. Se i costi sono superiori ai ricavi l’impresa è economicamente non sana. La Fiorentina si trova esattamente nella seconda posizione, cioè, la gestione Commisso, come la precedente gestione Della Valle, produce un totale costi superiore al totale ricavi.
Quindi, l’equilibrio finanziario della Fiorentina è ottimale per la sostanziale assenza dei debiti finanziari (prestiti ottenuti), in contrasto con la situazione economica abbastanza negativa (deficit totale in un anno e mezzo di 57,5 milioni di euro). Cosa permette ad una situazione negativa economicamente di presentare una situazione finanziaria ideale? Le immissioni di denaro di Commisso (dei della Valle prima).
Ma proseguendo questo giochetto il patrimonio di Commisso si depaupera (ovviamente dobbiamo tenere presenti i suoi guadagni netti annui per cui si potrebbe tranquillamente permettere di gettare soldi a perdere nella Fiorentina senza impoverirsi).
Il problema grave (intensità della valutazione del tutto personale) è costituito dalla perdita di valore di mercato della rosa della Fiorentina (non figura in bilancio), dovuta alla presenza di troppi anziani, di contratti non rinnovati nei tempi giusti e di alcuni acquisti pagati molto caramente. I nove milioni di costi di mediazione non è una grande cifra, per i movimenti fatti dalla Fiorentina.
Dovendo contemplare la sintesi e la difficoltà intrinseca degli argomenti trattati, meglio di così non riesco fare. Posso rispondere a richieste di chiarimenti.
Giugno 28th, 2021 alle 12:18
Il fatto che spenda i soldi in modo parsimonioso Rocco non è un difetto.
Io mi iniziavo a preoccupare quando leggevo dell’interesse per Sergio Oliveira 25 Milioni per un calciatore di quasi 30 anni con n.1 stagione ad alto livello all’attivo .. famoso solo per i due goal alla Juventus.
L’operazione mi sembrava folle e quando lo dicevo sui social venivo infamato, perchè finalmente si prende uno bono ..
Che te ne frega di quanto lo pagano ..
Preferisco 1000 volte investire 25 milioni su un ragazzo come Gonzales, nella speranza che non si riveli un bidone colossale.
Batistuta che fu capocannoniere di Copa America arrivo in Italia con mille difficoltà segnando la prima stagione 13 reti..
Questo per ora non ha nemmeno segnato in Copa America …..
Giugno 28th, 2021 alle 14:03
Francesco al 76. Le cose sono meno semplici di come le rendi tu.
Sostanzialmente:
1) si fissa un budget totale di spesa per effettuare gli acquisti;
2) questo limite tiene conto della situazione economico-finanziaria della squadra, delle entrate conseguenti alle vendite e come terza componente un “bonus/malus” deciso dalla proprietà. Di fatto se ci sono plusvalenze si può decidree se destinarle a coprire buchi di bilancio (malus) o a desinare tutto il ricavato delle vendite agli acquisti oltre una certa cifra offerta dalla proprietà (bonus).
3) poi si fissano le priorità tecniche della squadra sulle quali va prioritariamente destinato il budget.
Ora se Sergio Olivera, per vari motivi viene ritenuto indispensabile, nella distribuzione del budget si può mettere una cifra più alta del suo valore di mercato.
Ma quel di più che hai messo su Oliveira lo devi poi togliere da qualche altra parte.
Come vedi, da quello che ho scritto, la campagna trasferimenti viene dettata da un lato dalla capacità di spesa della società (budget messo a disposizione) e dall’altro dalle esigenze e priorità tecniche.
Tu sei troppo rigido e ti focalizzi sul singolo calciatore dimenticando tutto il resto. In tal senso, non dici cose errate, ma fuori del contesto reale complessivo (a noi ignoto).
Anche per i motivi suddetti le valutazioni si debbono fare forzatamente a campagna acquisti conclusa. Fermo restando che ci possono essere anche piccole soddisfazioni parziali.
Oltre al budget dei trasferimenti c’è poi anche quello degli stipendi.
Un saluto.
Giugno 28th, 2021 alle 15:03
Se veramente danno via Montiel per prendere Italiano, allenatore sconosciuto ai più anche se ora tutti sanno tutto di lui, sono almeno inesperti prima di dare via un giovane così lo provo. Speriamo almeno che questo allenatore si dimostri un grande e Montiel un fiasco sennò cornuti e mazziati, tanto x cambiare.
Giugno 28th, 2021 alle 15:05
Piccoli spiccioli viola:
Italiano è a Firenze, in attesa di firmare il contratto è passato da un notaio, si vede che ha ritenuto opportuno fare testamento prima di imbarcarsi in questa avventura.
La Spezia per liberare lo staff di Italiano vuole Tofol Montiel in proprietà, vale a dire il migliore giovane della Fiorentina.
Se qualcuno è interessato ci sarebbe una Lamborghini seminuova a buon prezzo, contattare Kokorin.
Sarà il caldo ma a me tutto questo dà molto da pensare………….
Giugno 28th, 2021 alle 16:07
@Arkady Renko
E così il diabolico Rocco, che fino a ieri era un dilettante allo sbaraglio nel mondo del pallone, avrebbe orchestrato tutta questa manfrina solo per gabbare noi fiorentini? E Gattuso, rimasto senza squadra, avrebbe alla fine accettato tutto di buon grado senza profferir verbo alcuno, lui uomo tutto d’un pezzo e senza peli sulla lingua?
Suvvia, a tutto c’è un limite…
Nei divorzi di solito le colpe sono ripartite più o meno equamente; qui il matrimonio non s’è nemmeno consumato, ma l’esito è simile. Oppure devo desumere che anche il carismatico Rino era un misero ingranaggio nel grande inganno ordito dal deus ex machina Commisso?
La guerra di principio al megaprocuratore sa un po’ anche a me di presa per le mele, ritengo più probabile che Gattuso abbia avuto grosse divergenze con Commisso o con qualcuno a lui particolarmente vicino (il figlio?). Divergenze legate alle commissioni di Mendes, oppure al fatto che sia più buona la Nduja o il Lampredotto, questo non lo sappiamo. Da qui però a immaginare tutta la macchinazione che prospetti tu ce ne corre un bel po’…
Filippo da Prao
Giugno 28th, 2021 alle 16:18
io al gol di federico non ho esultato.
Ho detto solo ” oh però e proprio forte, sto gobbaccio del cavolo”.
Giugno 28th, 2021 alle 16:20
Alla fine si è fatto plusvalenza anche con Norgard che ha pure giocato agli europei, per non parlare della probabile vendita di Gerson per 25 MLN…
Alle fine la squadra lasciata in eredità, se non fosse stata gestita nella seconda parte del campionato da un allenatore che poco aveva a che fare con quella squadra, se non ci fossero state le polemiche, come ho sempre detto sarebbe stata da Europa e ricordo fu costruita in pieno autofinanziamento mettendo le toppe ai buchi di Pradè
Si doveva essere meno impulsivi
Ricordo i giocatori lasciati in eredità:
Drago, Lafont, Dusan, Muriel, Veretout, Milenkovic, Simeone, Chiesa, Sottil, Gerson, Hugo ecc…
Vdz
Giugno 28th, 2021 alle 16:22
@bravo danik!
@esatto rosetta!
Per ira,fino all 11 luglio 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
…poi 💜💜💜
Giugno 28th, 2021 alle 16:33
Io credo che siano impazziti. Ma perche’ la conferenza stampa di Commisso a maggio pare quella di un uomo lucido? Questo e’ il terzo anno di gestione Commisso dopo le prime due stagioni mediocri, al terzo anno di gestione di un individuo che non voglio nemmeno nominare dopo le prime due stagioni mediocri la Fiorentina retrocesse in B. Anche quell’individuo era diventato una macchietta perche’ dava fuori di matto nelle sue interviste. Le analogie sono troppe, reggiamoci forte.
Giugno 28th, 2021 alle 16:48
Monica,
hai ragione.
Berardi ed Insigne i tempi di gioco li perdono come la maggior parte dei giocatori schierati a piede invertiti. Robben in tal senso era un’eccezione soprattutto per questioni di postura ma, in quanto tale, difficilmente replicabile.
E’ una mia battaglia personale quella di contestare questa dispozione ma gli allenatori (ed il Sergente te lo può spiegare con dovizia di particolari) prediligono il destro a sx ed il mancino a dx per permettere di sviluppare la catena in modo che che l’interno (nel caso di Berardi, Barella) possa allargarsi alaenativamente con il terzino ed occupare lo spazio che il mancino lascia spostandosi verso il centro.
A me non piace questo sistema ma oramai quasi tutti lo prediligono.
L’esterno destro a dx ed il sinsitro a sx secondo (ovvero il piede secondo la fascia) pare siano maggiormente apprezzati in seno ad un 442 in cui non vi è quella tipologia di inserimento dell’interno che si allarga.
Ripeto la penso come te.
Nel caso di Chiesa può giocare da ambo i lati perchè lui i tempi non li perde, non necessitando del tocco in piu.
Mi permetto di aggiungere che, nel caso di un calciatore mancino, il fatto di utilizzare raramente il destro induce il calciatore a perdere uno o due tempi di gioco ogni qualvolta la palla graviti dalla parte destra del corpo. Non è usuale che un macino stoppi con il destro, predilige l’esterno sinistro ed il movimento a compasso antiorario che tende a fargli perdere un tempo.
Meglio pertanto, nella mia visione di calcio, schierarlo da mezzapunta in una sorta di albero di natale (tipo Ilicic con paulo Sousa) piuttosto che esterno ove rischia di ricevere palla con la schiena parallela alla linea di fondo e necessita di un movimnento più ampio, e con più tocchi, per mettersi in moto (come solito fare Bernardeschi).
PS, Un mancino che perde meno tempi di gioco rispetto ad altri è Politano (quasi omonimo di Policano anch’egli dotato di un gran sinsitro) perchè tende ad attaccare la porta sin dai 30 metri …
Giugno 28th, 2021 alle 17:00
Con grande scoramento ho sentito che non avremo più le radiocronache dell’ottimo Guetta.Per noi non vedenti è una grande iattura, e vorremmo sapere come rimediare ad una cosa che per molti può sembrare banale,ma per noi era un grande conforto.
Risposta
Ci stiamo impegnando per offrire qualcosa che sarà di accompagnamento alle partite della Fiorentina
Grazie della fiducia e della fedeltà
David
Giugno 28th, 2021 alle 18:22
OT
Il Secolo XIX: “Offese e minacce alla famiglia, Italiano lascia Spezia turbato”
aggiungere le minacce a morata perchè-se non sbaglio-ha sbagliato un rigore.
…testa di tifoso buona solo per portare cappello
Giugno 28th, 2021 alle 18:33
Continuano i miei (pochi) sussulti emossionali a nivellu calcistico, riferiti a questi europei.
Ieri ne ho avuti altri due, coincisi con l’espulsione di Delight (perché non si dedica al volley?) e l’eliminazione di CR7.
Come vedete, l’odio per i gobbi è trasversale e paritario e non riguarda solo la nostra nazionale.
Cirano
Giugno 28th, 2021 alle 19:27
X80 Filippo da Prato
a propossito del 44
guarda che il caldo aumenta i brutti effetti,ci sono personaggi,che vivono male e vivono di seghe mentali,sperando che qualcuno gli dia quell’ascolto (virtuale)che cercano e che non trovano nella quotidianetà (reale).
Si inventano fandonie che puzzano di falso,per poi fare il piantino riparatore che la successiva realtà fattuale poi impone.
Credo che solo l’indifferenza completa sia la medicina corretta per questo tipo di cocodrilli da tastiera.
Poi ognuno fa e pensa quello che gli pare.
Chloro Dont
Giugno 28th, 2021 alle 22:31
Alessio Rui
Anche io odio quasi a prescindere il piede opposto nei tre esterni avanzati, si predilige l ‘egoismo all’altruismo, il complicato al semplice.
Mi spiego
L’opposto deve stringere per cercare il tiro
Quindi nella maggior parte delle volte, è una ricerca di una soluzione personale, senza la ricerca di una collaborazione
Inoltre porta la difesa a stringersi portando molta densità in zona palla
Il piede buono (solo per capirsi, perché il piede forte in realtà è quello in appoggio, ma si entra in discussioni complicate) cioè un dx a dx, ricerca l’ampiezza, portando quasi sempre l’esterno basso difensivo a staccarsi dalla linea difensiva quando attacca sulla linea e li si aprono tutte le possibilità di inventare proposte future, in quantità incredibile
Io amo la ricerca della linea di fondo è palla verso il discetto di rigore
(Altruismo) cioè creare una situazione facile per un compagno.
Ma le mode sono mode
Come quella di non sfruttare in un 4/4/2!giocatori come Chiesa e Cuadrado
Invece sì gioca forzatamente 3/5/2 o 4/3/3 anche quando non abbiamo interpreti per proporre un gioco gradevole
Giugno 28th, 2021 alle 22:48
VIOLA1946@
grazie per la presentazione esemplare del meccanismo di contabilità.
Giugno 29th, 2021 alle 11:13
Zachini 82
E ieri sera ci si è messo pure Seferovic … ora probabilmente li prenderà tutti la Lazio, il nuovo approdo italiano per i giocatori di Ramadani.
Giugno 29th, 2021 alle 16:18
Così, tanto per dire: sulla soddisfazione per la Francia fatta fuori (ed in quale modo!) dalla Svizzera, riusciamo ad essere tutti d’accordo?
Specialmente dopo che gli spocchiosi francesi avevano detto che quello dell’Italia era un gironcino di scarsi (compresa quella Svizzera che ieri li ha rispediti a casa)…
Giugno 30th, 2021 alle 16:04
# 90 Sergente :
applausi
SFV
Mamo
Luglio 1st, 2021 alle 17:16
… lo scrivo per fare una battuta okkkey? Ma Rocco in conferenza stampa (ricordate?) aveva detto di essere circondato da gente competente di calcio (per rispondere a chi accusava la società di incompetenza), ma ora mandando via (quasi) tutti un po’ si contraddice… o no???