I fatti
Atteniamoci ai fatti, visto che maldestramente nessuno ci racconta come sono andate veramente le cose e andiamo oltre. Scelta pessima, sotto ogni punto di vista.
Quattro ore dopo il clamoroso divorzio con la Fiorentina, Gattuso era ad un passo dal firmare col Tottenham. Se non lo ha fatto, è solo per la rivolta dei tifosi, a dire il vero abbastanza esagerata.
Qualcuno crede davvero che tutto sia iniziato il 17 giugno, in tarda mattinata?
La Fiorentina compra un grande esterno sinistro pagandolo 23 milioni più di 4 di bonus, che di questi tempi sono cifre clamorose per un club che ha ridotto di un quarto gli incassi e che, per colpa sua, non farà le Coppe.
Qualcuno pensa davvero che Commisso sia un bluff?E il Centro Sportivo? E le provvigioni agli agenti pagate tutte insieme e subito?
Questi sono i fatti, poi la gestione mediatica e le prese di posizione, i metodi spesso discutibili, ma credetemi preferisco una proprietà così al politicamente corretto e avaro di mezzi per la squadra.
L’ allenatore? Arriverà, sai in quanti vorrebbero venire a Firenze.
Giugno 20th, 2021 alle 10:41
Direttore tutto vero
Ma……..al raduno ripeto, mancano solo 19 giorni, il resto sono favole
Giugno 20th, 2021 alle 10:48
Sottoscrivo anche le virgole, post assolutamente perfetto per me!
Giugno 20th, 2021 alle 10:53
parole d’oro.
Giugno 20th, 2021 alle 11:11
Tutto bello quanto scrivi David.Mai detto che Commisso fosse un bluff.Io lo critico per come gestisce,ormai da due anni, una società di calcio e per i collaborati scelti fino ad oggi.Ha speso,male, centinaia di mioni,un vero peccato.Le buone intenzioni non bastano.Bene il Centro sportivo ma che programma di sviluppo di società ed obiettivi della squadra ci sono?La storia Gattuso é stata l’ultima scelleratezza al di la di come si siano svolti i fatti.Acquisto di Nico Gonzales, gran colpo in se stesso.Poi che squadra ci mettiamo dietro?Io non lo so,spero lo sappiano Pradé,barone,Burdisso ed abbiano il”go ahead” di Commisso.Allenatore: spero arrivi in settimana.Italiano,se non scoppia un altro polverone(perché si va a débaucher un allentare altrui con tanto di contratto firmato), o Ranieri in seconda battuta.
Giugno 20th, 2021 alle 11:13
Per i puristi,mi scuso per alcuni errori di battitura non ripresi dal mio correttore.
Giugno 20th, 2021 alle 11:28
D’accordo su tutto..
A me fanno schiantare quei “tifosi” che perdevano la passione con i DV e quelli che dichiarano ora di non tifare più per colpa della proprietà.
Veramente siete sicuri di essere tifosi? Della fiorentina? Sicuri sicuri?
Per quanto mi riguarda non vedo l’ora di rifare l’abbonamento per andare in quel cesso di stadio obsoleto, a cui sono molto affezionato e che frequento da oltre 40 anni, per vedere ( poco e da lontano, spesso zuppo) la mia squadra del cuore, scarsa o forte che sia.
SFV
Giugno 20th, 2021 alle 11:34
Vibennal, per correttezza, Italiano ha una clausola rescissoria che se viene pagata lo libera da qualsiasi vincolo contrattuale, quindi non si va a débaucherare proprio niente e nessuno. Ma perché per aver ragione bisogna dire feserie anche su un blog di tifosi?
Giugno 20th, 2021 alle 11:36
Esatto, David. E noi tutti dobbiamo deciderci. Non possiamo essere indignati col palazzo da decenni e odiare la Juve che lo rappresenta in tutte le sue nefandezze, e poi massacrare le proprieta’ viola (questa e quella) perche’ non sono brave a farsi una posizione in quel letamaio, o perche’ non vogliono sottostare alle porcherie dei procuratori. Una volta tanto possiamo e dobbiamo permetterci di essere partigiani. E credo che stavolta Commisso sia stato consigliato bene da chi lo circonda, avvocati compresi: clausola di riservatezza, niente dichiarazioni, rescissione consensuale, Prade’ e Burdisso al lavoro e Gonzales preso subito. Siamo stati danneggiati, abbiamo perso altre opportunita’, tipo Fonseca, ma meglio adesso che a Ferragosto, colla squadra fatta, qualche commissione indecente pagata al l@dro lusitano, e chissa’ quale scusa mediatica per le dimissioni dell’ omino tutto d’un pezzo. Ringraziamo Paratici, la idea di portare l’omino a Londra ha stanato i sorci dalla cloaca. Poi lui e’ stato massacrato al limite della gogna in Inghilterra. Forse non si ricordava lo Squalo, soprattutto non se lo ricordavano ne’ il l@dro ne’ il buon Paratici, i tifosi invece se lo ricordavano. Che dire. Succede. Non e’ bello, non e’ nemmeno giusto. Il mio bilancino senso di giustizia soffre sempre in queste questioni, ma credo che per ina volta me ne faro’ una ragione. L’omino e’ un grande allenatore, e trovera’ presto sistemazione, non c’e solo l’Inghilterra,via… Intanto, in attesa delle trionfali proposte che lo attendono, puo’ prendersi, insieme al suo irrinunciabile staff, una salutare vacanza. Magari a Pisa.
Giugno 20th, 2021 alle 11:37
Che la scelta sia stata pessima, per noi e per Gattuso, ormai è storia. La verità vera, non verrà mai riportata, almeno nel breve periodo, c’è poco da fare, dobbiamo andare avanti. Io sul pres. Commisso, penso che non sia assolutamente un bluff, uno che quando avrà finito il centro sportivo, in 2 anni avrà tirato fuori più di 300 milioni d’euro è un bluff? Piuttosto sono gli errori che sta commettendo, senza farne mai tesoro, che mi fanno agitare. Si può non essere d’accordo, sul suo modo di fare, ma come ci ricordi bene te David, questo a fine mese paga tutto e tutti, vedendo in che situazione, si trova il calcio italiano, c’è di molto da fare gli schizzinosi. Allora mi riagito, pensando se avessimo, ad esempio direttore generale uno come Sartori. Capitolo allenatore, provando a programmare, Italiano dei nomi che vengono fatti, mi sembrerebbe la scelta migliore. Lo Spezia si è salvato alla grande, giocando quasi sempre un buon calcio.
Giugno 20th, 2021 alle 11:39
Sono sempre assolutamente critico con l’inadeguatezza di questa proprietà nel mondo del calcio, dilettantismo a livelli cosmici (o Cosmos), ma la ricostruzione della Gazzetta è un’ offesa all’intelligenza del tifoso.
Praticamente 10 giorni dopo la firma, a metà Giugno, quando nessuna squadra ha fatto movimentazioni di giocatori se non di allenatori, nel pieno degli Europei…Gattuso abbandona perché non ha la squadra pronta…come se venisse direttamente da Marte e 2 giorni dopo la Fiorentina spara il suo piu grosso colpo di mercato ed il piu importante italiano al momento.
Ma in Gazzetta pensano che veramente i tifosi diano riportati dalla piena??
E poi come dice David, il giorno dopo il contratto con gli Spurs era pronto e bello stampato…
Vi prego, fate qualche cosa…voi che avete conoscenze giornalistiche, non è possibile leggere idiozie del genere, alla pari delle torri gemelle abbattute dagli americani…
Vdz
Giugno 20th, 2021 alle 11:41
Se vogliamo bene alla squadra dobbiamo ragionare in questo modo anche perché appunto il tutto è suffragato dai fatti …dopotutto gli Americani sono così le cose le realizzano non si limitano solo a discuterle come accade in Italia ….e dopotutto i modi genuini e privi di fronzoli formali di Commisso alla fine cominciano anche a piacermi hanno il loro fascino
Giugno 20th, 2021 alle 11:49
Per me l’importante sarebbe che in mancanza di notizie a Firenze non si diffondessero pettegolezzi su questa situazione… già si cominciano a sentire a giro voci poco edificanti su Commisso suo figlio o Barone … cose per lo più inventate e passate di bocca in bocca solo per farsi vedere informati agli occhi del tifoso stolto … appunto “atteniamoci ai fatti” … e se dobbiamo obbligatoriamente schierarsi una volta tanto facciamolo a favore della società che poi in fondo è l’unica a cui dobbiamo qualcosa…
Giugno 20th, 2021 alle 11:56
Nessun bluff ma incompetenza senza precedenti, capacità di inimicarsi tutto il mondo intorno, metodi assolutamente dilettantistici.
Continuate a dire che i conti si fanno alla fine, qui sono due anni che ci si salva all’ultima giornata e oggi siamo l’unica squadra di serie a senza allenatore quando dovevamo essere i primi a programmare. Magari poi, visti i precedenti, si prenderà un allenatore a cui non interessano esterni ma trequartista e due punte, e gonzalez ci si mette sul groppone
Ripeto
Commisso Barone e pradé…basta
Giugno 20th, 2021 alle 12:15
Io invece preferisco una proprietà come quella precedente, che mantiene un comportamento rispettoso ed equilibrato con chiunque. Che sa alzare la voce quando serve e che spesso ci ha fatto divertire. Non mi piacciono i presidenti sullo stile di rocco o de laurentiis cellino o preziosi. Non mi piacciono le conferenze stampa dove per mascherare gli errori di due anni si danno colpe a tutti fuorché ai suoi collaboratori. E non mi piacciono pe buffonate come questa di gattuso, le cui colpe vanno divise equamente a metà.
Giugno 20th, 2021 alle 12:25
Gattuso ormai e’ il passato.Parlarne non fa altro che scemare la focalizzazione su come sara’ allestita la nuova squadra.Non mi faccio ammaliare dall’acquisto di N Gonzales,gia’ definito un crack(aspettiamo il giudizio del campo-troppe delusioni abbiamo dovuto ingoiare. Temo che al nuovo allenatore venga impedito di incidere sui futuri acquisti relegando l’esclusiva competenza a chi fino ad oggi ha sperperato decine di milioni nel nulla: tralascio i nomi!!!
Giugno 20th, 2021 alle 12:27
Zac, o che leggi la Gazzetta? O ven via…:-)
Alla prossima cena si parla dell’11 settembre… però fissiamola ‘sta cena!
Giugno 20th, 2021 alle 12:46
Post 7, ti compatisco e nemmeno replico.
Giugno 20th, 2021 alle 13:03
Qualcuno crede davvero che tutto sia iniziato il 17 giugno, in tarda mattinata?
No, assolutamente. Ma non è vero neanche il contrario, cioè che è andato via dalla Fiorentina per andare al Tottenham. Perché potrebbe non essergli piaciuto qualche cosa della Fiorentina e aver lavorato sotto traccia per una o due settimane prima di “sbottare” ed andarsene.
Qualcuno pensa davvero che Commisso sia un bluff?E il Centro Sportivo? E le provvigioni agli agenti pagate tutte insieme e subito?
Assolutamente no. E’ un presidente che ha vedute “finanziarie e di sviluppo del calcio a Firenze” molto molto simili a quelle dei Della Valle. Ha un patrimonio che è almeno 5 volte quello dei Della Valle e però come loro non vuole buttare via i suoi soldi e non si affida (fortunatamente per noi) alle banche.
In questo momento è molto, molto deluso per la questione stadio. Ma è molto contento del Viola Park e anche se dovesse andar via il prossimo anno, ce lo ricorderemo per sempre e io gliene sarò grato a vita.
A mio parere come i Della Valle purtroppo capisce poco di calcio.
La differenza maggiore con la proprietà precedente sta però nel non voler delegare molte questioni tecniche ai dirigenti. E questo se sei un Percassi, un Pozzo o un Corsi può non essere un grosso problema, se sei Commisso (almeno quello visto finora) sì.
A questo aggiungiamo poi che i due dirigenti a cui si è affidato ne hanno azzeccate davvero poche … forse oserei dire solo un paio (Quarta e Igor ?) tra quasi una trentina di operazioni di mercato e le gestioni pessime di primavera e femminile.
Allenatore ? Se arrivasse Italiano sarei quasi più contento di Gattuso. E’ un rischio perché ha poca esperienza … però lo Spezia di quest’anno mi piaceva veramente tantissimo. E non lo dico ora perché sembra in rampa di lancio. Il 25 maggio scrissi così.
———————————
L’Omino di Ferro ha scritto:
Maggio 25th, 2021 alle 17:02
“Insomma, da vecchio sostenitore di Montella e degli allenatori “giochisti” in generale (sempre poco amati in Italia), per me Gattuso sarebbe senza dubbio una buona scelta. Avrei preferito uno tra De Zerbi o Sarri, ma passare da Prandelli-Iachini a Gattuso per me sarebbe già un ottimo passo in avanti.
Italiano, in alternativa, sarebbe davvero una scommessa intrigante. Darebbe forse meno garanzie di Gattuso, ma potrebbe essere un crack … però è un rischio e forse dopo tutte queste stagioni fallimentari meglio non rischiare.”
————————————
A questo punto rischiamo !
Giugno 20th, 2021 alle 13:32
Caro signor Guetta, devo essere sincero perché se lo merita..moltissime volte non mi trovo sulla sua linea di pensiero…ma questa volta devo dire che mio personale pensiero non ha sbagliato di una virgola…bravo anche se non sono nessuno…i miei più vivi complimenti
Giugno 20th, 2021 alle 13:34
Atteniamoci ai fatti: capitano tutte a noi = dilettanti allo sbaraglio.
Giugno 20th, 2021 alle 13:54
Se i giornalisti non fanno domande, seppur scomode, e accettano i No Comment in sala stampa, sarà difficile sapere la Verità storica dei fatti.
Fate domande, insistete…
Giugno 20th, 2021 alle 13:55
In tutto e per tutto, d’accordo con Markmas67. Madonna benedetta, quanto mi manca.
Giugno 20th, 2021 alle 14:10
Aggiungo solo che questo è un problema di tutti non solo nostro. La serie a ci ha dato ragione e noi non possiamo essere contro la super lega, contro il calcio wrestling voluto dai mega procuratori e poi non sostenere chi come Commisso e il Milan sta iniziando a ribellarsi.
Giugno 20th, 2021 alle 14:15
Amen.
Giugno 20th, 2021 alle 14:25
Non fa una piega quello che dice David, poi è chiaro a tutti che sarebbe stato meglio non fare questa figuraccia e chiarire prima con Gattuso che c’erano dei paletti. Diciamo che abbiamo una proprietà inesperta, a tratti dilettantesca, ma è vero che ci sono dei fatti e quelli sono inequivocabili : un acquisto che mi fa tornare alla mente l’entusiasmo per Daniel Bertoni, impensabile con i Della Valle, ed un centro sportivo che fa impallidire Milanello, Appiano Gentile, ecc., altrettanto impensabile con i predecessori di Commisso.
Giugno 20th, 2021 alle 14:48
I fatti dicono che ne e’ uscito male il calcio:marcio al midollo !
La primula viola
Giugno 20th, 2021 alle 14:51
Io continuo a sostenere Rocco per quanto fatto nonostante risultati discutibili e per quanto sta facendo.Ovviamente l’area comunicazione della societa’ direi che sia per lo meno deficitaria per non usare altri termini,e la catena delle decisioni troppo tortuosa, ma in questo caso direi che hanno fatto bene a comportarsi in questo modo, salvo che non vengano fuori versioni diverse e comprovate da parte del ticket Rino Me..ndes.Daltronde ci sono gli antirocco come ci sono i novax.Credo che iL 5% di questi 2 partiti possa avere ragioni e giustificazioni nel sostenere le loro tesi ma il 95% residuo credono di essere scienziati o furboni o cercano l’originalita’ a tutti costi spesso scadendo nel ridicolo.
Giugno 20th, 2021 alle 15:21
La ricostruzione della Gazzetta è un tentativo per recuperare l’immagine di un allenatore che è passato in pochi giorni da hombre vertical a hombre de m.
Ritorniamo a parlare di calcio?
Il Gonzales visto con l’Uruguay è un giocatore che occupa fascia e trequarti sinistra, che ripiega a centrocampo in fase di non possesso , salta sui rilanci del portiere.
Un primo passo importante in un reparto il più disastroso nello scorso Campionato cui deve seguire un allenatore coerente con la precedente scelta.
Giugno 20th, 2021 alle 15:29
Markmas 67 post da incorniciare.
Giugno 20th, 2021 alle 16:53
Ad oggi su Commisso posso dire: a) economicamente e finanziariamente ha sostenuto la Fiorentina; b) l’efficacia della sua azione (costo team/punti conquistati) è stata pessima in termini di risultati della squadra; c) si è mosso tra i cristalli come un elefante (ovviamente associo a lui anche le azioni di Barone e Pradè).
Ma sono passato solo due anni e io, come tutti voi, spero che sia solo inesperienza e un po’ di superbia e che possa finalmente imboccare una strada virtuosa.
Il Caso Mendes-Gattuso (non mi importa sapere la verità e chi ha torto) è un ottimo momento di riflessione per Commisso.
Chi gli ha suggerito Gattuso, perchè lo hanno preso, quali erano le condizioni, io non le voglio sapere, ma Commisso deve fare attente riflessioni su questo punto cruciale e focale per un cambio di passo.
Intanto, abbiamo l’occasione di partire con un allenatore semi-scommessa che viene senza spocchia e senza diktat. Promette molto e per noi è ottimale.
Facevo una riflessione ieri, in questo europeo si stanno imponendo calciatori lanciati giovanissimi da Zeman (Immobile, Verrati e Insigne); da Gasperini (Gosens, Spinazzole) e De Zerbi (Berardi, Locatelli).
La mia speranza è che Italiano appartenga a questa categoria.
Quanto all’acquisto di Gonzalez credo che ricopra un ruolo che serve alla Fiorentina, ma per giudicare bisogna aspettare la fine della campagna trasferimenti, per valutare l’incidenza sul budget in ingresso.
Comunque, al momento il post Gattuso lo trovo soddisfacente; 1) per il silenzio societario (finalmente); 2) per il probabile arrivo di Italiano; 3) per la chance offerta a Sottil (esercizio del contro riscatto) e 4) anche per l’acquisto di Gonzalez.
Spero si continui a sostituire le chiacchiere con i fatti.
Giugno 20th, 2021 alle 18:48
La chiosa del post 30 di Viola1946 riassume perfettamente il mio pensiero.
Giugno 20th, 2021 alle 19:03
Vedo che molti scrivete dell’acquisto di Gonzales ma siete sicuri? Perché io non ho trovato niente di ufficiale sui canali ufficiali dell’ACF è una cosa ventilata o sicura? Grazie a chi mi risponderà.
Giugno 20th, 2021 alle 19:05
VIOLA1946@
a te e tutti gli amici una domanda:
la vicenda Gattuso, che tanto entusiasmo sembrava aver portato anche tra i calciatori, che effetto può avere sui nostri calciatori più preziosi?
Giugno 20th, 2021 alle 19:21
Io la so così:
Gattuso non era troppo convinto e a più persone ha detto che se non gli facevano la squadra di livello a Ferragosto avrebbe salutato.
Paratici ha fatto una telefonata a Gattuso dicendogli che c’era lo spiraglio per andare al Tottenham che ancora non aveva chiuso con Fonseca.
Il giorno seguente Barone si incontra con Mendes per chiudere l’affare Oliveira ma quest’ultimo passa da una percentuale di commissioni dal canonico (per lui e lo si può vedere dai conti ufficiali) 10% al 40% proprio per cercare la rottura che qualche giorno dopo avviene.
Appena viene fuori l’ufficialità Paratici chiude la porta a Fonseca con qualche scusa del cappero e nel pomeriggio propone alla sua dirigenza l’accordo con Gattuso.
Il disappunto dei tifosi e una telefonata di Commisso al Presidente degli Spurs fanno saltare l’accordo.
Ben diverso è il comportamento della Fiorentina nei confronti dello Spezia visto che la sua dirigenza ha accettato di liberare Italiano dietro pagamento di una clausola di 1 Mln di Euro visto che altrimenti non avrebbe rinnovato.
Quindi quale sarebbe la mancanza di etica della dirigenza Viola che alcuni giornalisti paventano?
Giugno 20th, 2021 alle 19:38
@Rosetta:
Niente di ufficiale, tutti dicono che la trattativa è ciusa, ma si ragiona col condizionale.
@SHINTA: Secondo me dipende tutto da come la società e il nuovo allenatore gestiranno la situazione e dalle prime mosse di mercato. Tutto può essere.
Giugno 20th, 2021 alle 20:10
“che dici rinuccio? temi per la tua immagine? ma no, tranquillo. Ci penso io a ungere un paio di pennivendoli dalle parti di Milano, gli dico di preparare un bell’articolo pieno di retorica su dignità e schiene dritte e siamo a posto anche lì”
Giugno 20th, 2021 alle 21:03
Attenersi ai fatti. Saggio invito.
Che, tuttavia, non dovrebbe far dimenticare a un giornalista come il suo mestiere implichi la ricerca del come e del perché i fatti stessi si verifichino. Che ne dici?
Ora, che poche ore dopo la rottura con la Fiorentina Gattuso fosse già in contatto col Tottenham per diventarne l’allenatore è palese. E’ un fatto.
Il problema, almeno per chi non si accontenta della pura e semplice constatazione del fatto, insomma per tutti i dotati di almeno un grammo di cervello e con una ancorché minima propensione a usarlo, è capirne la genesi.
E’ chiedere troppo alla emerita corporazione dei detentori del tesserino dell’Ordine, di mettersi al lavoro per scoprire cosa mai abbia determinato la rottura tra Fiorentina e Gattuso che ha portato al fatto incontestabile di cui sopra?
Gattuso da “hombre vertical” a verme immondo nello spazio di uno storico reportage in terra di Calabria?
Suvvia…, lo vogliamo far morire di inedia quel grammo di cervello?
Vedo poi che il secondo fatto cui inviti ad attenerci è l’acquisto di un giocatore che si dice ottimo (io non l’ho mai visto giocare, ma ci credo a occhi chiusi) per 23 mln + 4 mln di bonus.
Una domanda: ma possiamo essere sicuri al 100% che questo sia già un fatto?
Sono certo che lo diventerà a breve, che diamine, ma visti alcuni dolorosi e stupefacenti precedenti nemmeno troppo lontani, un minimo di cautela scaramantica forse non guasterebbe.
Insomma, scusa se mi permetto, ma aspetterei a organizzare una spedizione dei tuoi ragazzi in Argentina. Non solo, ne eviterei anche una ben più agevole in Germania.
Tanti tifosi sono superstiziosi. Fanno presto a pensare che certe cose o certe persone portino sfiga.
Terzo fatto, questo assolutamente incontestabile: Rocco sta costruendo un centro sportivo (non mi piace chiamarlo Viola Park)che promette di essere fra i più belli del mondo e forse anche oltre.
Ne sono felice.
Ma i due anni interi di calcio che mi hanno “disgustato” (citazione di Rocco del post Juve-Fiore del 2019) fanno sì che, fin quando la Fiorentina non riuscirà a inanellare tre-partite-tre di fila meritevoli di essere chiamate partite di calcio (sì lo so, si chiama megalomania del tifoso pretenzioso e delirante), il solo sentire parlare della magnifica opera mi farà entrare il giramento di marroni.
Sono tifoso della Fiorentina (da più di sessant’anni) non delle sue infrastrutture. Voglio veder giocare al calcio. E poi anche ammirarne i campi di allenamento.
Chiedo troppo?
Shintaiwaza, al #106 del thread precedente, ha riportato una notizia giornalistica secondo cui, Kokorin sarebbe costato 23 mln così ripartiti:
7 mln per l’acquisto;
10,2 mln per ingaggio triennale;
5,8 mln – pertanto – di commissioni.
E’un fatto o è una cazzata del giornalista?
E se fosse un fatto, cercare di capire com’è che Rocco si sia deciso a simile demenziale operazione è qualcosa che ritieni meritevole di approfondimento? Con comodo, si capisce…
E come si giustificherebbe l’elezione a paladino della lotta contro i procuratori vampiri di un tipo che sborsa quasi 6 mln di commissioni per Kokorin?
Non sarebbe interessante parlarne?
Io sono sicuro insieme a te che Rocco non sia un bluff. Tutt’altro.
Certo se fossero vere le cifre dell’operazione Kokorin, i casi sarebbero solo due, a mio modesto parere:
1. Rocco è un coglione.
2. Rocco ci prende per il culo, o almeno tenta di farlo.
Personalmente non ho dubbi: la seconda che ho detto.
Giugno 20th, 2021 alle 21:40
I fatti? I fatti sono che Commisso aveva puntato tutto su un tecnico poco convinto. E adesso si ripiega su uno dei pochi disponibili e che propone un calcio diverso. Il risultato: il club farà per il terzo anno di seguito mercato a prescindere dai suggerimenti dell’allenatore. Salvo poi scaricarlo alla prima striscia di risultati negativi. 5 cambi di tecnico in due anni. Che programmazione è…
Giugno 20th, 2021 alle 21:46
Alla fine l’esperienza con Gattuso/Mendes ci farà bene (spero che nessuno creda alla favoletta della rosea bugiarda), pur essendo stata l’ennesima situazione negativa per Commisso.
Che sarà pure inesperto di calcio nostrano, ma nessuno lo può prendere per sprovveduto.
Nessuno può negare che ci metta soldi e faccia ed è evidente che abbia una sana ambizione.
I primi conti li faremo a Moena; le somme inizieranno ad essere significative tra 19 partite di campionato: è questo il vero anno zero, liberi da vincoli precedenti.
Giugno 20th, 2021 alle 21:49
SHINTAIWAZA
Il quesito è importante e la risposta potrebbe essere scontata se nonché tutto dipende dalla presa di posizione societaria, qui vediamo veramente la forza di Commisso e dove vuole realmente arrivare.
In parole povere o presa di posizione e rilancio o cappello per aria e remi in barca.
Viola1946
Post perfetto
I cicli si promuovono con allenatori, capaci di lavorare per principi, dove magari non migliori il singolo tecnicamente in modo esponenziale, ma insegni a muoversi ed a giocare un gioco corale dove tutti conoscono il fine ed i mezzi per arrivarci.
Un giocatore diventa veramente grande quando viene usato nel migliore dei modi in un contesto adatto a tutti e tutti si sentono parte del progetto e riconoscono nei principi un mezzo per essere sempre centrato nel gioco.
La nazionale di Mancini sta sfruttando al meglio il lavoro dei club e dei loro allenatori, senza snaturare nessuno, magari aumentando le capacità con grande approvazione dei mezzi personali
L’esempio Locatelli ne è la prova, ha trovato grande fiducia, perché ha la possibilità di provare ogni situazione con grande fiducia e supporto della squadra sempre.
Speriamo che venga italiano e che sia un’altro allenatore di grandi principi di gioco è un approccio veramente nuovo
Giugno 20th, 2021 alle 22:42
David hai ragione. Stiamo ai fatti. Ma stiamo ai fatti anche nel giudizio della società.
La nostra triade (Commisso – Barone – Prade’) ha finora sbagliato tutto lo sbagliabile calcisticamente parlando e per fortuna Vlahovic e’ uscito fuori altrimenti quest’anno eravamo in B e si doveva risalire (Hanno sbagliato anche nel non dare il merito a Prandelli di questo). Per cui stiamo ai fatti. Sul mercato possono spendere tutti i soldi che vogliono… non mi faccio abbindolare. Io aspetto la fine del prossimo campionato e vedo il risultato finale… i fatti appunto.
E sarebbe bene che anche loro se ne stessero parecchio zitti per tutto il campionato e parlassero con i fatti.
Giugno 20th, 2021 alle 22:56
Parlerò il Magrinese ( chi ascolta il Pentasport sa di cosa parlo).
Sono stradaccordo con te e per questo sono strapreoccupato perché non posso fare polemica😉. Le ultime che hai detto non ne hai strasbagliate nemmeno una.
Locatelli si stravedeva già quando era al Milan che era straforte, infatti quando lo prese il Sassuolo io rimasi strastupito.
Italiano è un allenatore strabravo mi piace un sacco, mi strasembra anche uno con due strapalle granitiche.
Uno strasaluto a tutti e strabasta con le strapolemiche, hanno appena strapagato un giocatore 27 stramilioni di euro, se non è volontà di Stracostruire qualcosa di buono questa ditemi voi cosa lo Stra è.
Giugno 20th, 2021 alle 23:23
SHINTAIWAZA al 33.
Qualunque giocatore ambisce a giocare in una squadra vincente in cui possibilmente è titolare o cotitolare.
L’arrivo di Gattuso, più che per le qualità dell’allenatore e dell’uomo (sembra che i giocatori gli si affezionino, stando ai racconto popolari), ha contato per la promessa di rinforzo della squadra.
Il problema è: come i calciatori leggono il divorzio prematuro di Gattuso; cosa ha detto loro Gattuso nei colloqui telefonici.
Io credo che l’acquisto di Gonzalez e il controriscatto di Sottil vada in questo senso. Dire alla squadra non stiamo smobilitando, ma ci stiamo rafforzando.
Si è parlato di “pezza a colori”, ma forse è una importante azione di marketing, non solo verso il pubblico ma anche verso i calciatori: abbiamo sbagliato ma ora ci stiamo rinforzando.
Poi, la risposta è individuale, in funzione delle prospettive di giocare o meno.
Shinta, sotto questo aspetto non mi preoccupo; se d’ora in poi le scelte saranno giuste, si rinnova immediatamente l’entusiasmo e si perde quel senso di frustrazione che è in noi e credo in molti calciatori.
Italiano, Gonzalez e Sottil sono un buon inizio. Speriamo ci sia ancora spazio economico nel budget per completare la rosa (almeno un terzino ed un regista) e la sostituzione dei partenti ex titolari.
Quindi, alcuni giocatori ne saranno scontenti al momento, altri gioiscono per che vedono aumentare le possibilità di giocare, altri sono indifferenti.
Diversa sarebbe stata la situazione se, come Pioli, Gattuso ci avesse lasciato a metà del nostro cammino.
Un suggerimento: pensiamo a cosa fare per ridare fiducia all’ambiente e vedrai che i calciatori saranno felici di restare e di venire.
Un saluto.
Giugno 21st, 2021 alle 05:27
Tutta questa spiacevole questione che vede purtroppo la Fiorentina coinvolta, non è altro che uno scontro fra poteri. Dirigenti e procuratori a loro legati avrebbero sicuramente perso qualcosa rispetto alle richieste del nuovo allenatore e del suo procuratore. A farne le spese, come in ogni lotta di potere, è la “popolazione”/tifosi. E ad approfittare di certe situazioni, guarda caso, ci sono sempre i soliti personaggi, come Paratici. Coinvolto in questi anni da alcune vicende poco chiare (esame Suarez, etc). Quello che un tempo avrebbe fatto inorridire chiunque, oggi sta diventando normalità.
Giugno 21st, 2021 alle 07:55
Rivoglio Ranieri!!!
E’ un ottimo allenatore.
Giugno 21st, 2021 alle 08:06
35 Franz Paperott Grazie. Io non conosco il giocatore ma tutti ne parlano bene quindi spero sia vera la notizia perché sinceramente una notizia che esce a ruota all’addio di Gattuso qualche dubbio me lo lascia. Quindi speriamo sia vero e non sia l’ennesima delusione.
Ieri ho visto la Nazionale, hanno giocato Bernardeschi e Chiesa che vi devo dire a me quei due non riempiono gli occhi. Preferisco altri a loro.
Giugno 21st, 2021 alle 08:23
Non fa una piega, Commisso è scomodo. Può piacere o meno ma è scomodo a tutti, detta le regole dove non ci sono. Non vedo errori sono gli orrori del mondo calcio che vengono fuori. Porta avanti le sue Idee e spero siano vincenti per la Fiorentina.
Giugno 21st, 2021 alle 08:28
Purtroppo quello che campeggia in Fiorentina è una grande confusione, quella confusione che non la risolvi se non prendendo un vero direttore e dando carta Bianca allo stesso
Oggi le decisioni sono tutte demandate a Rocco e filtrate da un trio non decisionista
Uno scout giovane e intraprendente
Prade’
Barone
Ma trovare un comune denominatore in questo modo e portando la decisione finale sempre nelle mani di Rocco, che non pensa solo alla Fiorentina è molto complicato
Vi faccio un piccolo appunto per comprendere gli anni luce nella metodologia
In questi giorni giocano solo under 13 e 14 tra i professionisti
I dirigenti in questi giorni erano arrabbiati con un allenatore per aver mescolato le carte di una squadra con qualche cambio di ruolo e non aver centrato il risultato in partite giocate da bimbi di 12-13 anni (cioè non aver vinto) dando la colpa proprio a questa scelta
Qualcuno ha fatto presente che magari il cambio di ruolo (cosa che cantiere importanti come Ajax e Barcellona fanno abitualmente ogni mese fino ai 15 anni) poteva essere impostato per un insegnamento diverso e un accrescimento tecnico individuale per la posizione diversa in campo.
I dirigenti rispondono che poteva fare tutti i cambi che voleva l’allenatore, bastava che alla fine avesse vinto
La Fiorentina è in grande confusione in tutta la dirigenza
Giugno 21st, 2021 alle 09:14
Non mi interessano le ricostruzioni più o meno graziose o fantascientifiche sulla dipartita di Gattuso … sono tifoso della Fiore punto e basta … morto un Papa se ne fa un’altro …spero presto ci sia una fumata bianca (come i colori dello Spezia ) che ci dia finalmente modo di ripartire per preparare il riscatto sportivo che aspettiamo tutti da troppo… informo i colleghi di tifoseria di parte Guelfa e quelli di parte Ghibellina (dei quali a Firenze pare non si possa fare a meno ) che qualora arrivasse il Sig Italiano a gestire sul campo la nostra squadra non verrebbe perpetrato alcuna forzatura allo Spezia perchè il Sig Italiano ha chiesto lui stesso per firmare il nuovo contratto con lo Spezia di avere una clausola che lo potesse svincolare se no non avrebbe firmato il rinnovo vista la corte che altre squadre avevano già cominciato a fare.
Questa è storia ..quindi se la Fiorentina si gioca 2 Miliardi del vecchio conio per avere Italiano non fa che esercitare una possibilità e basta … come si dice chi ha i sordi comanda il banco … non è detto però che alla fine vinca la partita ma di sicuro può fare l’acchito.
Quindi puristi studiosi quasiallenatori e quasidirettorisportivi, commentatori dal polpastrello facile all’invettiva datevi una calmata e cercate di imparare ad avere fiducia nella vostra squadra se no cambiate ce ne sono altre 19 in serie A e poi se non vi vanno bene nemmeno quelle scegliete altro non costa nulla.
E con questo spero solamente che il clima dello spogliatoio della “Nuova Viola ” sia come quello della Nazionale perchè un clima di fratellanza ed amicizia, di comunione di intenti riesce a sopperire anche a eventuali carenze tecniche … ce lo insegnò nel 1985 anche il Verona di Bagnoli arrivando con il gruppo dove nemmeno le più ricche arrivarono ….
Altro che Guelfi e Ghibellini bisogna ritornare Fiorentini e basta !
FORZA FIORENTINA SEMPREEEE
Giugno 21st, 2021 alle 09:42
Arkadi renko, lasciando perdere le tue ormai celebri ricostruzioni, c’è da dire che Kokorin non è morto, ma è ancora vivo. quindi potrebbe o riprendersi e fare un buon campionato, oppure essere venduto con conseguente risparmio sull’ingaggio e recupero di qualche soldo a seconda del prezzo a cui lo vendi.
e comunque, forse Commisso dopo anche l’affare Kokorin, si è stufato di essere vampireggiato (come tutte le squadre di serie a) da una setta di mega procuratori che hanno in mano tutti i giocatori. anche Marione Cecchi Gori fece una cosa simile con Roggi. se qualcuno non ci mette le mani su questa cosa, il calcio va in rovina.
Giugno 21st, 2021 alle 09:57
Italiano è un ottimo tecnico, chiudiamo con Gattuso, e andiamo avanti, di figuracce con torto o con ragione, che poi tutti hanno torto e tutti hanno ragione ne abbiamo già collezionate diverse una in più non cambierà la storia della Fiorentina
PERO’!
Chiudiamola veloce la storia dell’allenatore, e che sia Italiano! che quanto meno ci dà l’idea di qualcosa di nuovo, e non esattamente una seconda scelta
Giugno 21st, 2021 alle 10:33
Notizia di stamani:
1. Mendes pare NON sia il procuratore di Gattuso
2. Nessun giocatore della scuderia Mendes pare essere stato acquistato dalle societa allenate da Gattuso.
Curioso vero????
Giugno 21st, 2021 alle 10:43
#50 Razdeganne
Raz, vivo sarà anche vivo Kokorin, ma tanto bene ‘un deve stare…
(Si fa pe’ fare i’ chiasso, eh…)
E a proposito delle mie “ormai celebri ricostruzioni”, ora ce n’ho una bell’e pronta anche per questa storia di Gattuso.
Un’ideuzza che mi è venuta da subito, ma che prima di scriverla voglio aspettare ancora un pochino per vedere se tante volte la frullasse ni’ capo anche a qualcun altro.
Mi raccomando, ‘un te la perdere. Poi tu mi potrai prendere per il c… a tuo piacere.
Tanto Raz, anche se la si pensa in maniere opposte su tante cose, una la rimane sempre comune a tutti e due e a tutti quelli che scrivono su questo blog: il tifo immarcescibile per la nostra Fiorentina!
Almeno quello.
A presto.
Giugno 21st, 2021 alle 10:51
I fatti sono che la Fiorentina è senza allenatore dopo che tutti si sono sistemati… xché dopo 2 anni, dopo la conferma di Montella, dopo la conferma di Iachini, dopo Prandelli lasciato solo, ha puntato tutto sulla “scelta del presidente” che si è rivelato x l’ennesima volta quello sbagliato
Giugno 21st, 2021 alle 11:10
Peccato…di Xavier Jacobelli avevo stima infinita…quindi Gattuso è gestito da Topolino e Minnie e non da Mendes …
Ottimo…poi si incazzano se il presidente si incazza…
Umberto Alessandria
Giugno 21st, 2021 alle 11:13
Quando le due parti si mettono d’accordo con una clausola di riservatezza, vuol dire che nessuna delle due ha ragione o ha torto. Possono essere successe tante cose. Ricordate l’accordo privato scritto col procuratore di Salah che venne fuori dopo tanto tempo? Forse Gattuso era stato “fermato” con un accordo di qualche tipo che poteva andarsene entro un certo tempo in caso di possibilità migliori? Forse hanno davvero litigato per cui non c’era possibilità di ricucire? Chi se ne frega. Siamo in un momento di “bocce ferme” e questi cambiamenti spostano poco i termini.
Sulla gestione di questi due anni, innanzitutto la società aveva l’obiettivo di valutare concretamente quella serie di giovani che arrivavano a maturazione e questo è stato fatto bene. Ranieri, Sottil, Vlahovic, Castrovilli, Venuti e forse qualcun altro mi sfugge, andavano valutati bene o fatti diventare veri giocatori professionisti. In questi due anni per esempio Dusan ha giocato 70 partite ed è letteralmente esploso. Castrovilli ne ha giocate 72 ed anche lui è oramai diventato un giocatore vero di serie A. Gli altri tre in misura minore e differente sono cmq cresciuti ed oggi sappiamo cosa aspettarci da loro. Ma occorreva tempo per valutarli. Poi in questi due anni abbiamo avuto l’obbligo di onorare una certa quantità di contratti, alcuni pure pesanti, di giocatori sostanzialmente inutili. A questi obblighi non ti potevi sottrarre e anche per questo ci sono voluti due anni. Oggi siamo finalmente liberi dalle zavorre dei Cristofori, dei Dabo, degli Eysseric e degli Olivera oltre ai giovani tipo Rasmussen, Zurchowski, Terzic etc etc. Oltre a questo è finalmente scaduto il contratto oneroso e lungo di Montella. Insomma questi due anni non sono passati invano. Senza il covid saremmo più avanti che abbiamo pure speso troppo per giocatori che oggi valgono la metà, ma speriamo cmq di recuperare da ora in poi il terreno perduto, con in più il Viola Park che finalmente dopo quasi 100 anni di storia la Fiorentina ha una sua casa.
Giugno 21st, 2021 alle 11:20
…e poi le storie del Corvo su Chiesa!!!… Ma se fecero pure un comunicato che smentiva ogni accordo…
Mamma mia che tristezza…
Umberto Alessandria
Giugno 21st, 2021 alle 11:50
Lentamente le cose vengono fuori e non sono tanto dissimili da quello che avevo scritto immediatamente. Ho solo sbagliato nel non capire che le vere ragioni della rottura erano altre ed il lievitare delle cifre intorno ad Oliveira solo un pretesto. Sono contentissimo che il prode Rino sia rimasto con un pugno di mosche in mano, anche se sono convinto che si riprenderà presto. Così come tirerà a diritto il suo uomo ombra, Mendes. Tanto a lui milione più milione meno non fa differenza.
Zac ha attaccato la vergognosa ricostruzione della Gazzetta. Inutile scrivere che lo quoto al 100%. La cosa che mi ha fatto schiantare è l’affermazione che Mendes non è in realtà il procuratore di Gattuso ma solamente un suo amico. Mi sto ancora sganasciando. Dove può arrivare una lingua?
Infine su Commisso ed i suoi dirigenti. E’ vero ha sbagliato quasi tutto nei primi 2 anni. Questo però non significa che debba necessariamente continuare a farlo. Rocco è persona intelligente e scaltra, altrimenti non avrebbe fatto quello che ha fatto ed ottenuto quello che ha ottenuto. Sbagliando si impara, no? Diamo alla nostra società il tempo di fare questo mercato che, come è noto a tutti, sancisce il vero anno zero della sua avventura in viola. Per ora è partito bene, vediamo come prosegue.
I commenti avventati e precoci denotano come sempre superficialità se non addirittura malafede.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Giugno 21st, 2021 alle 11:56
Scusate, ho fatto confusione. La frase che Mendes è un amico l’ho letta sul lancio VN relativo ad un articolo di Tuttosport e non dell Gazzetta. Comunque il senso non cambia, tanto il quotidiano torinese l’è parecchio garbato.
CIRANO
Giugno 21st, 2021 alle 12:00
David, sai dirmi di Lopez, il bravo preparatore dei ns. portieri per anni, “licenziato” per far posto al preparatore portieri dello staff di Gattuso? Adesso che succederà, ha già firmato con Spalletti al Napoli o tornerà in viola?
Giugno 21st, 2021 alle 12:21
La mia personale ammirazione per i giocatori del Galles che si sono inchinati nel rendere omaggio agli afroamericani torturati e uccisi e ai quei pochi azzurri, fra cui l’odiato Bernardeschi che dimostrano una diversa sensibilità rispetto ai colleghi.
Inchinati e non inginocchiati, come ho letto da diverse parti. Quello che rimane un gesto di umanità e di superamento delle discriminazioni era stato fischiato sonoramente dai tifosi Russi, dimostrazione che la cultura della democrazia e della tolleranza non è esattamente sovrapponibile a quella della libertà assoluta.
Nonostante il golpista Trump e il machista Johnson, la cultura liberale anglosassone riesce ancora a reggere le bordate populiste e sovraniste. E questo dovrebbe far riflettere il mondo legato alla socialdemocrazia o quel poco che ne rimane, invece di farsi assorbire dalla cultura del profitto.
Giugno 21st, 2021 alle 12:54
I fatti…
Oggi vi presento mia moglie. Una santa è ed io la difenderò ovunque!
Dopo 22 giorni…
Era un troione e becco mi fece!
A me di Rino e di quelli del 2006 non me ne frega nulla ma in casa ce l’ha portata Lui e per favore evitiamo di dire non ‘Non sapevo che…’ l’è inutile girarci intorno… Barone unn’é bono!
Speriamo bene…
Simone Firenze
Giugno 21st, 2021 alle 13:42
Continuo a pre- vedere Claudio Ranieri, come pre-dissi oltre un mese fa.
Italiano buono, buonissimo
ma non se ne farà nulla.
Giugno 21st, 2021 alle 14:19
Si è scritto tanto della posizione di Antognoni in questa società, ognuno vorrebbe vederlo in Fiorentina, tranne la dirigenza attuale.
Non ho mai ben capito il suo ruolo attuale, pensavo che fosse sempre presente nella stanza dei bottoni quando si sceglie un allenatore, quando si decide di mandarlo via, quando si decide l’acquisto di un giocatore.. ma evidentemente non è così.
Mi chiedevo quale fosse il ruolo più giusto per lui, c’è chi lo paragona a Zanetti nell’Inter chi addirittura al plenipotenziario Maldini al Milan ma va ricordato che Giancarlo ha un’età diversa …
Io credo che avrebbe fatto benissimo quello per cui è stato preso Burdisso, con i suoi amici Argentini tipo Passarella etc. avrebbe potuto avere una corsia privilegiata al mercato di quel paese e di altri paesi … ma forse non è giusto chiedere un’operatività sul mercato ad una bandiera. Penso che potrebbe avere un ruolo onorario tipo Vicepresidente che può partecipare a tutti i CDA della Fiorentina, comunicare con i Media etc.
Ma secondo me c’è un ruolo ancora più adatto per lui.
Il Tutor, mi piacerebbe che affiancasse il figlio di Rocco e gli insegnasse cos’è il calcio in Italia.
Il babbo gli ha regalato una ferrari senza che avesse nemmeno la patente di guida.
Il ragazzo erediterà questa società sarebbe bene che imparasse tutto se ne innamorasse.
Come farlo capire a Rocco ?
Una telefonata ???
Giugno 21st, 2021 alle 14:39
Noi tutti, più o meno ottenebrati e persi in questa nostra passione per la Viola, siamo disposti (e giustamente) ad abbracciare teorie e ricostruzioni che ci lascino in qualche modo la speranza di poter pensare che questa volta, la società è dalla parte giusta della strada.
Poi magari accade che leggendo una semplice intervista, magari di un antipatico giornalista, la verità (in senso lato) appaia in tutta chiarezza facendomi ripiombare nella preoccupazione.
Purtroppo due anni di Rocco ci raccontano una società non all’altezza del blasone della Viola, che per quanto sbiadito negli ultimi anni, ha ancora un anima ben marcata.
Non sarà Nico Gonzalez o Italiano (ben vengano) a sovvertire questo stato….Purtroppo.
Le teste che pensano, scelgono, decidono, sono sempre li e sono sempre quelle, con le stesse modalità di questi due anni.
Via invece Dainelli…….via Giancarlo!….il problema di queste due annate non all’altezza erano loro o erano ANCHE loro, evidentemente.
Ma non sono stati licenziati, no, sarebbe stato brutto!…è stato loro offerto un ruolo minore, con minore emolumenti….per accompagnarli alla porta dicendo poi che la maniglia per aprire e uscire l’hanno girata loro.
Concordo con SERGENTE@, manca la società per ambire a qualcosa di diverso dal punto di vista sportivo.
Mentre sono certo che la società è gestita e amministrata molto bene.
Su questo non ho dubbi, ed è senza dubbio un merito.
Giugno 21st, 2021 alle 14:53
In questi ultimi giorni sia i giornali sportivi che molte trasmissioni televisive specializzate sul calcio hanno tentato di difendere l’operato del duo Gattuso/Mendes per meri motivi corporativi e di portafoglio. Non dico che Commisso abbia pienamente ragione ma sicuramente ha meno torto di quanto affermano i vari criscitiello, Jacobelli & co. Inoltre vorrei sapere perchè vengano continuamente riportate sui siti dedicati alla Viola pseudo interviste a ex-DS viola, a procuratori vari, ex-calciatori tutti ad alto contenuto rancoroso anti Fiorentina e infine perché si dia sulle stesse pagine spazio alle balle inventate da Gazzetta e Tuttosport riguardo il calciomenrcato delle strisciate sui nostri giocatori. A che pro questo continuo tentativo di screditamento e indebolimento della società Viola?
Sempre Alè Viola.
Giugno 21st, 2021 alle 15:26
Arkadi Renko: certo, ci mancherebbe.. si fa per chiaccherare comunque non so che mestiere fai, ma se non fai lo scrittore di professione hai perso un’occasione nella vita 🙂
Marco Francini: risparmiaci i sermoni per favore e parliamo di calcio che i più populisti dei populisti sono quelli che ragionano come te.
Giugno 21st, 2021 alle 15:34
@ Cirano
tutto bene, però qualcuno ce la deve spiegare la riconferma di Pradè…
Mi sembra il minimo…
Vedo poi si parla dell’inchino o inginocchiamento, gesto assolutamente ipocrita che poteva avere un senso qualche mese fa, ci inginocchiamo e poi andiamo a giocare a Dubai… una coerenza fantastica.
Cosi come favoloso il movimento del BLM, che ultimamente litigano per i soldi…è già…quando ci sono i soldi i principi se li mettono tutti dove non batte il sole…
Ognuno poi fa come crede, ma ammirai tantissimo Leclerc, che fu uno dei pochi a non inginocchiarsi, ma sostenne la causa con una maglietta, io sono dell’idea che il rispetto si dimostri in altri modi, e che oramai quel gesto sia diventato una manfrina senza senso.
Poi ripeto, ognuno la pensa come vuole
Vdz
Giugno 21st, 2021 alle 16:52
al 61….
a proposito del golpista Trump…
però non si fa cenno alle parole della Harris…vero???
Nooo sia mai detto…prima ci si indigna del muro (legittimo) di Trump, poi però quando la Harris minaccia i migranti di non venire si sta zitti…
Esattamente come con Obama… che riportavano i migranti separandoli dalle famiglie sulle camionette che sembrava la FI PI LI a luglio…
Ma queste cose non fanno comodo per cui non si dicono…però Trump è un golpista…
ah ah ah
Un pò come in Italia…se Salvini e la Meloni vogliono rimandare i migranti IRREGOLARI indietro sono razzisti, se lo fa mezza europa di sinistra..va tutto bene e tutti zitti …
Che poi a me di Trump importa meno di zero…ma quando vedo certe cose e certa manipolazione delle informazioni mi esce tutto…
Vdz
Giugno 21st, 2021 alle 16:59
Ora, non voglio inimicarmi certo tutta la tifoseria Viola, soprattutto quella più gloriosa, ma se sia la proprietà precedente che quella attuale, pur nella loro scarsa competenza, a detta di molti, non hanno mai fatto salti di gioia per Antognoni in dirigenza, qualche domanda ce la dovremmo porre no??? Io sinceramente tutta questa competenza e autorevolezza nel sentirlo parlare non l’ho mai trovata.. Massacratemi pure.
Giugno 21st, 2021 alle 17:00
molto dipende da chi arriva al suo posto…
Italiano è una scommessa… e come tale può andare bene o male…
sarebbe ora di firnarla con le scommesse a basso costo.
mike
Giugno 21st, 2021 alle 17:25
Su Prandelli basta ripetere la solita falsità dell’essere stato lasciato solo. Dichiarazioni di Prandelli dopo Fiorentina- Parma 3-3:”Il presidente è sempre vicino. Barone ha fatto un bellissimo discorso dopo la gara. Siamo tutti molto uniti e dobbiamo continuare recuperando giocatori pensando a sabato che ci sarà un altro scontro diretto.” Dopo il Benevento: “Mi sento vuoto dentro. Sono contento per la squadra, ma mi sento molto stanco. Stiamo cercando di tamponare situazioni che accadono al di fuori”. La settimana dopo le dimissioni. Invece di buttare la solita croce addosso alla Fiorentina, buttiamola, come da dichiarazioni di Cesare Prandelli, sulle ” situazioni che accadono al di fuori”
Giugno 21st, 2021 alle 17:59
52
Il grullerello non demorde!😂
Su fiorentinapunto(sh)it si è addirittura trasformato in un tifoso dello Spezia arrabbiato con Commisso!😂😂
Lui ha visto la luce!
Cip cip!
Giugno 21st, 2021 alle 18:39
Antognoni quando era in Federazione si occuopava delle squadre giovanili. non capisco perchè lo faceva per la Nazionale e non potrebbe farlo per la Fiorentina.
Giugno 21st, 2021 alle 19:03
Per Nedo al 56. Hai fatto una ottima introduzione assolutamente condivisibile e che sottoscrivo in pieno.
Poi, hai voluto inserire il concetto di zavorra. Intanto la zavorra è un elemento positivo che consente alla nave scarica di avere la linea di galleggiamento idonea a navigare (in quanto facendola immergere di più ne aumento il volume dell’opera viva e quindi la carena più alta dà stabilità alla nave).
Ma tu immagino hai usato in senso dispregiativo tale termine: inutile peso da trascinarsi.
Non ti conosco e quindi ignoro il tuo passato calcistico. Nonostante io sia stato solo un ragazzo che ha giocato fino agli allievi in FIGC, conosco i riflessi importanti del filing allenatore calciatore.
Mettere Rasmussen tra i pesi (ha fatto secondo le cronache un eccellente campionato olandese), Terzic e Zurchowski (anche loro da un buon campionato all’Empoli), tradisce una tua certa antipatia verso la precedente gestione (magari mo sbaglio nonho fatto un tale tipo di censimento). Eysseric nelle mani di Prandelli ha fatto buone partite, gli altri due sono andati in prestito, dove è la zavorra?
Prova a sommare gli stipendi presi da questi calciatori e confrontare tale totale con la zavorra creata dalla nuova gestione.
Io per convinzione e principio non considero nessuno come zavorra, ma ogni calciatore come opportunità. Non fosse arrivato Prandelli probabilmente avresti messo anche Vlahovic tra le zavorre.
Scusami se mi sono permesso, di solito non lo faccio; delle ultime campagne acquisti della precedente proprietà, tanti calciatori, qui (nel senso dei siti fiorentini) dichiarati zavorra, hanno fatto benissimo.
Ora Montiel è Zavorra? Kokorin e Callejon sono Zavorra?
Per me sono opportunità. Solo questo.
Giugno 21st, 2021 alle 20:04
Saltato anche Italiano, dilettanti allo sbaraglio, al 21 giugno non abbiamo ancora un allenatore e questi vanno a prendere uno per 27 milioni.
A me sembra di sognare.
Giugno 21st, 2021 alle 21:16
…comiciano ad emergere i particolari…….siete proprio convinti che l’acquisto dell’argentino non sia una pezza ….apprezzabile e costosa?
…”Tanti i retroscena raccontati nella sua versione dal giornalista tramite il proprio sito: “L’immobilismo del club viola sul mercato ha cominciato ad insospettire Gattuso. Dopo i primi chiarimenti, alla richiesta di nuove spiegazioni, l’allenatore sarebbe stato insolentito da Joseph Commisso, il figlio del patron lo avrebbe provocato pesantemente con queste parole: “devi ringraziare che ti abbiamo chiamato; era l’ultima panchina disponibile e senza la Fiorentina saresti rimasto a spasso…”. Una provocazione bella e buona fatta da uno che, a parte il grado di parentela, non avrebbe ruolo per veicolare simili considerazioni. La risposta di Gattuso: “sono due anni che vi salvate a malapena, dovreste essere felici di avere un allenatore come il sottoscritto…”. Poi, lo strappo definitivo con un’altra scelta da signore di Gattuso: non impugnare la copia del contratto firmato con i viola che si può depositare dal prossimo 1 luglio. A parte l’occasione lampo del (appena dopo lo strappo e non prima), Gattuso avrebbe potuto far valere il suo contratto e il suo stipendio a partire dal prossimo luglio. Una copia dell’impegno firmato con i viola e infatti nelle mani dell’allenatore. Che, ancora una volta si è dimostrato un signore. A cui De Laurentiis sta tappando la bocca fino al prossimo 30 giugno compreso”.
Giugno 21st, 2021 alle 21:40
Viola 1946 vs Nedo 3-0
E si porta a casa il pallone.
Partita non difficile, quando si tira in ballo la vecchia proprieta’ molta gente inizia a sragionare per qualche arcano motivo ed a allontanarsi dalla realtà
Pensavo fosse un fenomeno passeggero, del momento, ma a quanto pare deve aver prodotto anticorpi meglio di Astra Zeneca
Vdz
Giugno 21st, 2021 alle 22:17
Italiano? neanche fosse Pep Guardiola. Mi sembra di essere tornato a:”ore decisive per Longo”.
Giugno 21st, 2021 alle 22:53
Shintawaza: citare bargiggia anche no dai.. Preferisco Arkadi Renko allora,, 😁
Giugno 21st, 2021 alle 23:11
OT
…scusate non c’entra nulla. Ma ho letto che la viola potrebbe avere sulle maglie quel coso della Farrow degli anni 80,perché pare che un sondaggio tra i tifosi avrebbe scelto quello.
…per favore,ditemi che non è vero…quell’obbrobrio….
Ma non perché è legato ai pontello o chissache. È che era proprio brutto!
Ma che c’entra quel coso col giglio??!
Giugno 21st, 2021 alle 23:14
Per ritornare in argomento:cos’è’sta storia che mendes non è procuratore di Gattuso?
Poi david ti volevo chiedere,se lo sai,di spiegarmi cos’è successo tra la società e gli azzurri,che non l’ho capita bene
Giugno 21st, 2021 alle 23:17
@52 andrea c.,c’è sempre una prima volta,e poteva essere con noi!
Giugno 21st, 2021 alle 23:26
@70 az67,ci massacreranno insieme perché anch’io l’ho sempre pensata come te! Pur con tutto il bene per l’antognoni giocatore.
All’epoca mi sarebbe piaciuto tanto un posto in società per martin jorgensen,casomai!
Giugno 21st, 2021 alle 23:32
Scusa david,va bene che gattuso è in silenzio stampa fino al 30,ma per il napoli! Vale anche se parla di qualcos’altro?? Chi gli impedisce di spiegare cos’è successo? De laurentis? (A parte il patto di riservatezza con Rocco,ovvio)
Risposta
Vale in assoluto, ciao
Giugno 21st, 2021 alle 23:50
L’importanza di un allenatore quando vedi giocare Pessina che ha un terzo delle doti tecniche di Castrovilli, Berardi invece di Chiesa che recita sempre lo stesso ruolo avulso da chi gli sta intorno.
I giocatori di Gasperini reduci da Camoionato e Coppe sono tutti titolari nelle loro squadre e stupiscono per condizione fisica.
Con I ns allenatori in 2 anni l’unico che è esploso è stato Vlahovic con Prandelli e che ha continuato con Iachini e l’altro e’ Castrovilli con Montella per poi sgonfiarsi alla ricerca di un ruolo e di una condizione fisica decente.
Hanno deluso Ambarabat, Duncan, Lirola e lo stesso Kouame che erano stati prima allenati da allenatori di principi come De Zerbi, Juric, Venturato e Andreazzoli.
Lo stesso Quarta che aveva conquistato la Nazionale con il River allenato da Gallardo è stato sopravanzato da Romero.
L’allenatore non lo possono sbagliare.
Giugno 21st, 2021 alle 23:58
Sì, forse è vero, la colpa di questi due anni era come dice Nedo, di Eysseric, Maxi Oliveira, Terzic, Zurkowski e Dabo che, dalle loro squadre in prestito, ci facevano le macumbe con le bamboline piene di spilloni e quindi il pallone andava dove dicevano loro …
Ovviamente Pradé e Barone esenti da colpe perché i 218 milioni spesi in due anni (113 di acquisti e 105 di monte ingaggi) sono stati spesi davvero benissimo in una serie di fenomeni che ora tutti ci invidiano.
Meno male che c’è Viola1946 che rimette le cose al suo posto. Zac, altro che 3-0 …
Giugno 22nd, 2021 alle 01:41
@75 viola 1946
Vangelo!
Giugno 22nd, 2021 alle 06:11
Ho perso le parole
Eppure ce le avevo qua un attimo fa
Dovevo dire cose
Cose che sai
Che ti dovevo
Che ti dovrei
Ho perso le parole
Può darsi che abbia perso solo le mie bugie
Si son nascoste bene
Forse però
Semplicemente
Non eran mie
Credi
Credici un po’
Metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
Credi
Credici un po’ di più, di più davvero
SIAMO A SOLO 17 GIORNI DAL RADUNO
ADESSO MANDO UNA PEC, VEDIAMO SE PRENDONO ME, PERCHÉ……..
SECONDO ME I GIOCATORI NON SI PRESENTANO SENZA ALLENATORE
Possiamo ancora raccontare tante novelle e cercare tante parole, ma siamo nuovamente di rincorsa, abbiamo un handicap, che non ci possiamo permettere, dopo un’annata come quella passata , mi sarei aspettato una rivoluzione
Invece…….
Siamo ancora qua, ad aspettare il passaggio del treno in un deserto sconsolato di idee, senza un vero comandante della nave arrenata poco più in là per la secca stagionale e dopo tutte le colpe di mamma ebe di un mese fa, adesso il silenzio, perché sono finite le persone a cui puntare il dito.
Io mi fermo qua, perché non è neppure divertente, sparare su persone che conosco personalmente, inermi, ferite e sconsolate.
Ripartirò se vedrò un bagliore, una nuova luna che illumina questa profonda notte
Giugno 22nd, 2021 alle 07:21
Non sappiamo come si siano svolti i fatti. Però il duo barone/prade’ mi sembra continui dimostrare la sua mediocrità. C’era bisogno di andare a prendere Italiano ? Già contrattratualizzato con un’altra squadra
Giugno 22nd, 2021 alle 07:59
Sergente, ti prego non proseguire nella tua litania col conto alla rovescia. Già questo periodo è tedioso ma non ti ci mettere anche te.
Non me ne frega niente se mancano 17 giorni. So benissimo che domani ne mancheranno 16, so contare anche io. Dopotutto 15 anni all’università saranno serviti o no?
Ti ripeto, il primo anno di Montella la Fiorentina partì in ritiro con la sola primavera, perché gli acquisti arrivarono dopo. E se ricordi bene fu un campionato bellissimo.
Quindi anche basta. Non importa quando arrivano, anche perché ci sono gli europei, importa che arrivino, anche il giorno prima.
Il Mister sarà Italiano, il cui annuncio ritarda per questioni complicate (non fossero tali non ci garberebbero). C’è la clausola rescissoria sul mister ma non sullo staff, per cui stanno trattando, anche se i Viola potrebbero fare lo strappo prendendo solo l’allenatore. Lo spezia poi che se ne farebbe degli altri dovendo prendere un nuovo mister col suo staff? Evidentemente non vogliono fare così, quindi ci vuole pazienza. Preferisco aspettare qualche giorno in più ma avere il risultato giusto.
CIRANO
Giugno 22nd, 2021 alle 08:35
84 Monica @70
Ahhh Jorgensen, mi sarebbe piaciuto tanto! Massacreranno anche me perché la penso come voi, rimanendo chiaramente l’affetto per l’uomo e il giocatore.
La guerra alla società precedente iniziò proprio su Antognoni, tutti i giorni alle radio era la solita cantilena (poi uno si domanda perché una persona smette di ascoltare le varie trasmissioni) ma perché Antonio non entra in società, non va lasciato fuori e così via.
Giugno 22nd, 2021 alle 09:14
@75 viola1946: anche tu come tanti non leggi ciò che uno scrive e dai per implicite considerazioni che io non ho fatto. Ti riporto quanto ho scritto:
“Poi in questi due anni abbiamo avuto l’obbligo di onorare una certa quantità di contratti, alcuni pure pesanti, di giocatori sostanzialmente inutili. A questi obblighi non ti potevi sottrarre e anche per questo ci sono voluti due anni. Oggi siamo finalmente liberi dalle zavorre dei Cristofori, dei Dabo, degli Eysseric e degli Olivera oltre ai giovani tipo Rasmussen, Zurchowski, Terzic etc etc. Oltre a questo è finalmente scaduto il contratto oneroso e lungo di Montella. Insomma questi due anni non sono passati invano.”
Zavorra è tutto ciò che non ti serve ma te lo sei dovuto portare dietro (perché non ha mercato), pagandolo e riducendo la tua capacità di spesa. Eppure lo sai, non è difficile. Capita quando compri una società di calcio e fino a che non te ne liberi, ti pesa addosso sia dal punto di vista economico che dal punto di vista finanziario (anche se sotto questo aspetto, Commisso e quindi la Fiorentina, problemi non ne ha). Quindi tornando a quanto ho espresso, questi due anni non sono passati invano: la Fiorentina ha puntato pesantemente sui giovani per valorizzarli, ben sapendo che avrebbe raccolto meno in termini di punti e si è finalmente liberata da tanti contratti indesiderati. Questo ho scritto e a questo ti devi attenere se mi vuoi tirare in ballo. Non capisco poi cosa ti suggerisce una mia presunta avversione verso Vlahovic dato che dalla prima sua apparizione, tanto tempo fa, scrissi che mi era piaciuto e che aveva stoffa. Di più, lo scorso anno quando Guetta invocava un centravanti, io scrissi che trovavo corretto non togliere spazio a Vlahovic e Kouamè perché avevano bisogno di giocare (Cutrone sapevo che stante lo strano contratto, non avrebbe più giocato titolare). Infine non ho espresso nel mio intervento alcun giudizio sull’operato di mercato della società, ma le mie perplessità su Pradè sono antiche da Mario Gomez in poi non ho quasi mai apprezzato le sue scelte per cui non capisco ancora da dove tiri fuori certe considerazioni. Ah dimenticavo, sulle navi, l’opera viva, l’opera morta, la linea di galleggiamento etc etc hai scritto un sacco di puttanate.
Giugno 22nd, 2021 alle 09:21
86 Big
Berardi non aveva ancora la testa arrivata quella è un fior fiore di giocatore al contrario di Chiesa che è si veloce ma continua a giocare da solo e continua a guardarsi i piedi.
Giugno 22nd, 2021 alle 10:00
Cirano
Il primo anno di Montella c’era una società e dei dirigenti posizionati nei ruoli
Qui non abbiamo niente tre persone che vagliano le possibili scelte è un PROPRIETARIO CHE DECIDE
un settore giovanile che non ha più la supervisione di Corvino, ma tre r…….i che pensano solo ai vantaggi personali e che sono più attenti ad inserire amici che non professionisti.
Comunque se avevi letto il messaggio fino in fondo, sapevi che la litania era finita
Non commenterò
Non posterò
Non risponderò
Fino a quando non vedrò scelte radicali e certe
Anche i discorsi di trasparenza che hanno portato alle scelte su Gattuso non mi convincono
Abbiamo già dato per le battaglie contro i molini a vento e sappiamo come è andata e scusate ma uno spende 300 milioni senza sapere come funziona?
Insomma porto la droga alla mafia salto una spedizione e sicuramente il giorno dopo mi portano anche i pasticcini a casa
Giugno 22nd, 2021 alle 10:00
Ecco cos’è la fila sulla fi-pi-li: non è un restringimento, ma è la fila degli allenatori che vogliono venire a Firenze!
Mi piace la linea comunicativa di questi ultimi giorni dei media parlanti viola. Dopo aver incensato, santificato, beatificato, idolatrato Gattuso come l’allenatore che avrebbe dato un respiro europeo alla Fiorentina (conosce tutti, pluricampione, stimatissimo, creatore di bel gioco, grintoso e via via) a seguito della clamorosa debacle e con il nome di Italiano in avvicinamento, tutti i pregi che avrebbe portato Gattuso sono immediatamente diventati difetti.
In realtà è il tecnico dello Spezia quello giusto per noi, quello che sarebbe dovuto essere la prima scelta sin dall’inizio, quello che arriva dal nulla ed ha un mucchio di motivazione, quello che rende le squadre coese come una testuggine romana…
Mi auguro per il giornalismo viola che sia lui davvero. Dovesse arrivare un terzo nome voglio vedere come si riuscirà a giustificarne la scelta.
Giugno 22nd, 2021 alle 10:31
Per Nedo al 93. Carissimo, ho premesso che condividevo lo spirito del tuo intervento.
Ti ho solo fatto notare l’inopportunità e la parzialità nell’uso della parola “zavorra”, che personalmente odio se riferita alle persone.
Poi, quanto alla parzialità, tale parola è stata usata solo su nominativi della gestione precedente.
Quanto all’appesantimento dei conti, prova a sommare quanto costano Callejon e Kokorin, che hanno giocato poco o quasi nulla, ciò nonostante io non li considero zavorra.
Non ti ho assolutamente attribuito la volontà di dichiarare Vlahovic zavorra, ma ho solo in termini generali estremizzato il concetto.
Comunque, prendo nota della tua precisazione e assolutamente trovo sterile proseguire tale polemica dopo le reciproche precisazioni
Non intendevo essere polemico, ma opporre al concetto generale di “zavorra” quello di “opportunità”, non avevo altre intenzioni.
A proposito di opportunità, nei primissimi anni sessanta il Molfetta militava in serie D era ultimo da solo in classifica. L’allenatore decise di fare due mosse: 1) un certo Musiani (mezzala) fu trasformato in libero e fece esordire un dicianovenne (Salvenmini che ha chiuso la sua carriera nell’Empoli e poi diventato allenatore) e Franco Sciancalepore (sedicenne che finirà due anni dopo alla Spal e se ricordo bene alla nazionale juniores, poi infortunio al menisco e discesa agli inferi).
Il Molfetta si salvò. L’opportunità di trasformare una zavorra in occasione e di lanciare due ragazzi. Ma la mossa principale fu quella dell’ex zavorra Musiani.
Un saluto.
Giugno 22nd, 2021 alle 10:42
@83 monica
Certo che può esserci una prima volta…..peccato che le ricostruzioni che piano piano iniziano a filtrare vadano tutte in una direzione ben precisa.
Un ultimo inciso: si dice che Commisso si è rifiutato di sottostare ai diktat di Mendes perche vuole moralizzare il mondo del calcio e poi va a trattare un allenatore già sotto contratto (appena rinnovato) con un altra squadra.
Facile fare il moralizzatore ….con la morale degli altri!!!!
Giugno 22nd, 2021 alle 11:35
Nedo, l’Atalanta aveva 49 giocatori in prestito, il Sassuolo 33, l’Inter 31, il Napoli 24 … come vedi anche loro “zavorrati come sono” hanno fatto campionati penosi …
L’abbiamo capito che odi i Della Valle e Corvino, non perdi mai occasione per ricordarcelo, ma ormai sono più di due anni che sono andati via. Fattene una ragione !
E poi scusa, Eysseric a parte e Maxi Oliveira per 4 mesi, nessuno degli altri ha gravato sui costi della Fiorentina essendo tutti in prestito. Eysseric guadagna 800.000 euro e Maxi Olivera 500.000 (ma per metà stagione) …
Non mi verrai mica a dire che i problemi di “capacità di spesa” (come dici te) della Fiorentina vengono da 1 milione di euro pagati a questi due ?
Ma stai scherzando ? Rispondimi piuttosto sui 218 milioni spesi in due anni da Barone/Pradé. E perché questi due sono sempre al loro posto.
Poi ci dici addirittura che la Fiorentina ha fatto pochi punti perché ha puntato sui giovani ? Ribery, Callejon, Borja Valero, Caceres, Bonaventura, Boateng, Badelj, Kokorin … tutti over 30 costati un botto di ingaggi … forse ti sbagli con due anni fa quando eravamo davvero la squadra più giovane della serie A. Poche idee e molto confuse direi. La tua giustificazione ha peggiorato il tuo post iniziale.
Mi sembra che tu guardi il dito e non la luna.
Giugno 22nd, 2021 alle 14:24
Omino vs Nedo 6-0
Gioco, partita, incontro…
Non c’è verso…i DDV sono come la criptonite per alcuni… e non se ne fanno una ragione, non solo ma più ne parlano cercando di citare fatti e numeri e più affondano…
218 MLN
aspetto anch’io una risposta e non solo da Nedo…
Vdz
Giugno 22nd, 2021 alle 15:41
@99 omino: che tu abbia capito che odio Corvino ed i Della Valle denota solo che stai molto basso di comprendonio o logica razionale. Che tutte le squadre abbiano giocatori in prestito è altrettanto normale e finché in prestito ci sono i propri giovani per farli maturare è un discorso. Quando in prestito mandi, anno dopo anno, gente comprata a milionate di euro e magari pagando loro l’ingaggio, è proprio un altro. Se una società ne ha tanti di giocatori del genere in prestito vuol dire che non è efficiente e si ritrova economicamente svantaggiata perché paga gente che non apporta un cacchio al progetto tecnico, tipo la pensione d’oro di Thereau o quella probabile di Kokorin. Chi è causa del suo mal pianga se stesso e certamente la Fiorentina piangerà per gli acquisti pesanti e sbagliati fatti in questi due anni. Ma io ho scritto altro! se non sei in grado di comprendere ciò che scrivo e ciò che non scrivo, fai a meno di leggere tanto non serve a niente leggere senza comprendere.
Due cose positive vedo in questi due anni:
i giovani -non è difficile comprendere quello che ho scritto- la Fiorentina ha scelto di valutare il materiale che aveva già in mano. Ha scelto di cercare di valorizzare i giovani che arrivavano a maturazione trovando spazio a quelli che riteneva quasi pronti e rientravano dai prestiti ben sapendo che il rendimento dei giovani è un’incognita fino a che non acquisiscono sicurezza e continuità e per esempio, una cosa è affidarsi a Bonventura ed una cosa affidarsi a Sottil che esce dalla primavera anche se probabilmente il secondo in tre anni potrebbe essere un crack internazionale;
– sono arrivati a scadenza molti contratti onerosi di gente inutile al settore tecnico e questo aumenta il margine di manovra.
Non ho letteralmente affrontato l’argomento “cose negative” di questi due anni il che non significa che per me non ce ne siano.
Giugno 22nd, 2021 alle 20:02
Nedo, sicuramente siamo noi duri di comprendonio e non riusciamo a comprendere le tue raffinatissime analisi.
Comunque, tanto per smentirti, non mi risulta che la Fiorentina abbia pagato gli ingaggi ai giocatori in prestito e se c’è qualche prestito che è costato qualche “milionata di euro” (come dici te) non è della gestione precedente, ma di quella Commisso, ovvero Lirola (costo 13 milioni) e Duncan (costo 17 milioni).
E poi i vari Cristoforo, Maxi Olivera, Eysseric sono costati circa 3/4 milioni ciascuno … tutti insieme neanche la metà di Duncan e, tra l’altro, con il costo già ammortizzato per il 70/80% nei bilanci precedenti.
Capisci o no che stai confrontando una goccia con un mare ?
Invece che mi dici di come sono stati spesi i 90 milioni ottenuti con “zavorre” come Chiesa, Veretout, Simeone, Vitor Hugo (regalato) ?
Giugno 23rd, 2021 alle 00:27
Andrea 98 proprio così. Se vai a leggere il sito dei tifosi dello Spezia c’è da vergognarsi. È facile fare la morale agli altri. Questo scippo del tecnico all’ultimo secondo è legale ma poco onorevole
Giugno 23rd, 2021 alle 06:22
Ma quanto gli ci vuole a prendere l’allenatore, chiunque esso sia?
Giugno 23rd, 2021 alle 06:49
MultiUgo 103
Potresti per cortesia indicare a tutti, quale sarebbe il sito dei tifosi dello Spezia di cui fai menzione, che a leggerlo c’è da vergognarsi?
Perché sai e sicuramente sarà una mia pecca, ma non sono riuscito a trovarlo.
Grazie.
Giugno 23rd, 2021 alle 09:10
Aritanga con la litania sul nuovo mister.
Sarà Italiano, di nome e di fatto, a sedersi sulla panchina viola. Rassegnatevi, la scelta è stata fatta, la proposta accettata. Ora stanno contrattando le buonuscite dei componenti lo staff. Sono strasicuro che il nuovo mister stia già lavorando in sinergia con la ns. dirigenza per indirizzare le prossime mosse di mercato.
Inoltre, la smettete di criticare a priori ogni respiro che esce da V.la Fanti? Se lo Spezia ha rinnovato il contratto a Italiano inserendo la clausola rescissoria, ben sapeva che al presentarsi della stessa, l’allenatore avrebbe fatto le valigie. Quindi cosa c’è di male? Se non voleva rimanere senza, non avrebbe dovuto inserire la clausola ma se non avesse inserito la clausola, Italiano non avrebbe rinnovato.
Quindi in Liguria erano tutti consapevoli e sostanzialmente d’accordo che ci sarebbe stata questa situazione. Nessuno si meravigli. Infine, giusto per mettere la ciliegina, secondo voi quando sarebbe il momento migliore per esercitare il diritto alla clausola su di un mister se non ora? Non vorrete mica che Pradè lo faccia a campionato iniziato, vero?
CIRANO
PS: comincio a non poterne più dei trolls, dei New Trolls e pure dei Cugini di Campagna…
Giugno 23rd, 2021 alle 10:03
Vorrei intervenire a propositi di questa tediosa prima fase degli Europei.
Ieri finalmente ho avuto il primo sussulto emotivo, dopo giorni di calma piatta. Il gol di Modric è una di quelle perle rarissime che poche volte nella vita capita di cogliere. Un gesto che pochi sanno eseguire ma soprattutto immaginare.
Autentica poesia.
Lapi Dario
Giugno 23rd, 2021 alle 10:23
la cosa che mi viene da pensare è che se il Corvo avesse avuto i soldi da spendere che ha avuto Pradè, 40 punti li avremmo avuti a marzo. come minimo.
Giugno 23rd, 2021 alle 10:54
Scrivo di qua xchè di là l’argomento Guccini mi interessa come come la supercazzola prematurata…
Ugo, ma di che scippo parli??
La clausola equivale ad un cartellino con un prezzo.
Lo scippo è quando come con Montolivo o Neto si mettono d’accordo per non rinnovare e portartelo via a zero, lo scippo è come quando con Salah i romanisti se ne fotterono del comportamento ignobile del giocatore più assistito e piombarono come falchi sul giocatore, lo scippo è dirottare un aereo con un giocatore sopra, lo scippo è far fare una “certa” telefonata da qualche “certo” personaggio ad un giocatore che sta visitando lo stadio della sua futura squadra.
Cuadrado e Vecino non furono scippi, difatti nessuno si scandalizzò, ne con loro nè con chi li prese, avevano un prezzo e quel prezzo è stato pagato.
Chi l’ha firmata la clausola di Italiano??? Pippo e Paperino oppure la dirigenza dello Spezia…?
Vdz
Giugno 23rd, 2021 alle 12:12
Cirano non mi toccare i cugini di campagna!
😄
Giugno 23rd, 2021 alle 13:31
Monica stai serena, i Cugini non li tocco di certo. Casomai le cugine…
Cirano
Giugno 23rd, 2021 alle 14:22
sulla questione clausola, anch’io concordo con quanto scrivono ZAC@ e altri…..
Spero che questo mister sia messo nelle condizioni migliori per poter svolgere ciò che è capace di fare.
Mi ricorda Malesani…o Sarri….E mi meraviglio che non fosse nelle mire di alcune delle società che hanno cambiato.
SERGENTE@ non scappare e rimani con noi a dare il tuo contributo.
ALESSIORUI@…..NEDO@…OMINO@..VIOLA1946@..ZACH@……ARCADY@…RADZ@..CIRANO@…le ragazze MONICA@ e ROSETTA@..e tutti gli altri amici : particolarità su questo allenatore? (incrociamo le dita sul fatto che possa a breve arrivare)….A chi si avvicina per il suo modo di giocare?…è un integralista?…ha coraggio con i giovani?…qual’è la sua arma migliore?….lavora molto sul pallone o sulla parte fisica (come Gasperini)..?
Giugno 23rd, 2021 alle 16:50
@cirano:…lol! 😀
@shinta,ora tu mi chiedi troppo!! 😉
Giugno 23rd, 2021 alle 17:10
Shinta
a metà campionato dissi che il mio allenatore preferito sarebbe stato Italiano e lo scrissi qui (tenuto conto che Sarri non sarebbe venuto, come ha dimostrato).
Gattuso mi piaceva ma senza esultare (scritto qui) la sicurezza che mi dava Gattuso era sulla squadra e sulle scelte di calciomercato che non avrebbe fato fare a quelle 2 pippe, ma come allenatore vero e proprio mi piacevano più altri.
Con Italiano invece si cade su un’altra casistica, che a me piace veramente tanto, non quella di Sarri, Gattuso o Fonseca, ma quella del primo Prandelli e del primo Montella, ovvero allenatore giovane (su cui rischiamo) ma su cui impostare un progetto a lungo termine.
Ora quale è il rischio, che con Montella e Sarri avevamo dietro una società strutturata ad Hoc, come deve essere una società di calcio, avevamo osservatori e DS (Pradè aveva Macia) capaci di impostare una squadra in un certo modo e non a caso.
Oggi non mi fido nè della società nè del DS, mi fido solo di Italiano sperando che sia ascoltato.
Ci sono tante decisioni da prendere e non le possiamo sbagliare e ci vuole l’input dell’allenatore sul cosa fare con “pensionati” (che io caccerei) cosa fare con Malhe, con Pezzella, con Milenkovic, ma soprattutto con Pulgar che ho seguito in Coppa America e pare un altro giocatore…
E poi gli acquisti, mirati assolutamente, ci mancano 2 esterni che sono fondamentali, andiamo a cercarli dove non ci sveniamo, ma prima che esplodano…ma ci vogliono le competenze, osservatori e cosi via…
Vdz
Giugno 23rd, 2021 alle 18:15
@112Shint
Prima di tutto grazie per la ragazza😜 Italiano non lo conosco spero solo che possa provare Montiel per capire di che pasta è fatto ma soprattutto spero che finalmente si possa iniziare un ciclo un periodo di crescita e ci si possa divertire. Buona serata.
Giugno 23rd, 2021 alle 19:11
Dubbioso 105 il sito è Gruppo Bullone
Giugno 23rd, 2021 alle 19:51
la Fiorentina ha scelto di valutare il materiale che aveva già in mano. Ha scelto di cercare di valorizzare i giovani che arrivavano a maturazione trovando spazio a quelli che riteneva quasi pronti e rientravano dai prestiti ben sapendo che il rendimento dei giovani è un’incognita fino a che non acquisiscono sicurezza e continuità
questo hai scritto nel tuo post Nedo??!!
ma quali sostanze usi?? ahahah
se non ricordo male il nostro DS alla prima conferenza stampa disse parola piu parola meno che doveva liberarsi di 76 giocatori della precedente gestione alias gestione Corvo (numero uno per distanza) compresi quelli della primavera non utili al progetto fiorentina (“doveva liberarsi!!!!”)
e meno male Montella in tourne negli states gli impedi di vendere e dico vendere a pochi spiccioli Castrovilli..
Giugno 23rd, 2021 alle 23:09
…ravviviamoci un pò!
Due considerazione in ordine sparso….
1) Locatelli ottimo ma Verratti è un altra musica….di quel centrocampo, Locatelli sarebbe l’ultima scelta…(Barella, Jorginho, Verratti, Sensi, Castrovilli….in ordine sparso)
2) Pulgar, Amrabat, Castrovilli (3 nazionali)…..sarà mica vero che non abbiamo mai visto il vero centrocampo della nostra Viola, muoversi in una organizzazione da squadra vera?
3) Davanti si parte con Dusan, Gonzalez, Sottil, Kouamè, Callejion
4) Per me i centrali dietro possono essere gli stessi……prendere due laterali forti-forti …..e ci si diverte!!!!
Giugno 24th, 2021 alle 07:11
SHINTAIWAZA
Rientro un secondo per dissentire
Locatelli per l’Italia è indispensabile
Verratti e Jorginho insieme porteranno un gioco troppo orizzontale e mancherà l’attacco dello spazio e gli inserimenti ad altissima velocità
Mancherà il salto di una linea di gioco palla al piede, che solo Locatelli garantisce
L’italia Non può fare a meno di questo giocatore
Scusate adesso richiudo la porta
Giugno 24th, 2021 alle 07:19
MultiUgo 116
Ecco il link della pagina di presentazione del Gruppo Bullone, un gruppo formato dalla bellezza di 40, quaranta, QUARANTA persone che riporta tra l’altro nel menù la voce ‘nemici’ (moltissimi) tra i quali non risulta però la Fiorentina.
Ho provato a cliccare sul ‘muro’ ma mi annulla la connessione:
https://digilander.libero.it/gruppobullone/Chi%20siamo.htm
Piuttosto MultiUgo, sei contento anche se non credo ti interessi, che abbiamo preso Nico Gonzalez?
Oppure pensi che abbiamo fatto uno sgarbo allo Stoccarda e il Gruppo Bullone non ha gradito?
Giugno 24th, 2021 alle 08:51
@ugo,mi sono andata a leggere ‘sto gruppo bullone,e mi convinco sempre di più che “testa di tifosi buona solo per portare cappello” cit.
P.S.: ma che è questa storia che italiano truccava le partite??
Giugno 24th, 2021 alle 08:54
@quello non più dubbioso,io ho digitato su goggle “gruppo bullone” e ho trovato una specie di chat
Giugno 24th, 2021 alle 11:52
Ho volutamente lasciato sbollire la questione Gattuso, per commentare i fatti un po’ più a freddo.
Sul momento la reazione istintiva era la delusione per l’ennesima figura di cacca, che ci avrebbe fatto iniziare materialmente la stagione ancora una volta con colpevole ritardo.
A freddo, considerato che a me di Gattuso, Mendes e compagnia danzante non mi frega un tubo, non vedo altra soluzione che schierarmi con la società, perchè è la società che rappresenta la Fiorentina, la squadra per la quale tifo. Ergo, tra due litiganti parteggerò sempre per i colori viola, anche se indubbiamente chi li rappresenta in questo momento commette e ha commesso degli errori.
L’ho fatto con i Della Valle, lo faccio adesso con Commisso.
Ed è per questo che comincia a stuccarmi il fatto che tanti opinionisti si stiano schierando apertamente pro-Spezia, perchè poverini gli stiamo prendendo l’allenatore.
Anche ieri sentivo Calamai dire che lui, al posto di Commisso, avrebbe fatto una telefonata al presidente dello Spezia, per cortesia…cioè, prima si taccia la dirigenza di dilettantismo, poi si racconta che con una telefonata tra due presidenti che manco si conoscono si poteva risolvere il problema di una penale di un milione di euro…a me sembra che si viva nel mondo dei sogni.
Ricordo che, nel caso specifico, la penale contrattuale è a carico di Italiano, il quale se vuole recedere dal contratto deve sborsare (salvo diverso accordo) un milione di euro. Dei contratti del resto dello staff sappiamo il giusto, è possibile (ma non certo) che anche loro abbiano delle penali, ma nel caso saranno proporzionate ai relativi stipendi.
E’ evidente che Italiano voglia il contributo della Fiorentina per la penale, ma a parte questo in ogni caso lo Spezia non potrebbe mai impedire le dimissioni dei propri collaboratori, indipendentemente da quando hanno firmato il rinnovo del contratto. Il calcio è questo, i contratti contano il giusto, non vedo perchè la Fiorentina dovrebbe farsi tutti questi scrupoli quando nessuno li ha.
Se lo Spezia vuole incavolarsi con qualcuno lo faccia con il proprio tecnico, la Fiorentina sta facendo il suo.
Filippo da Prao
Giugno 24th, 2021 alle 13:39
Ma che spettacolo di calcio ieri sera!
Più per l’altalena dei risultati che per la tecnica vista in campo, ma comunque
le emozioni non sono certo mancate: squadre eliminate, poi promosse, poi di nuovo fuori. Ed è calcio giocato, non la noia mortale del calcio parlato.
Intanto aumenta la convinzione che a Portogallo, Francia, Germania e Inghilterra si debba invidiare poco.
Al Belgio invece…
Giugno 24th, 2021 alle 13:44
SERGENTE@….
aspetto la tua su Italiano….per conoscenza diretta o per ciò che si dice tra gli addetti ai lavori…
PS – su Locatelli accetto la tua correzione, ma secondo me molto dipende dagli avversari che abbiamo davanti.
Se hai bisogno di palleggio intelligente e sicuro nelle zone calde del campo, Locatelli è l’ultimo che può dartelo…
Giugno 24th, 2021 alle 14:33
Monica 121 credo che parlino di una vecchia squalifica per comportamento antisportivo ma non ho approfondito.
@Dubbioso se aggiungi al nick “curioso” è più completo
Giugno 24th, 2021 alle 15:30
Shinta, ho visto solo adesso che mi avevi chiesto un parere tecnico sugli allenatori.. beh no, non sono in grado.. capisco niente di schemi, tattiche, atteggiamenti di non possesso ecc. ho una cognizione del calcio troppo elementare, non sono come alcuni utenti qui del blog che hanno studiato e lo dico seriamente. Ho visto giocare lo Spezia diverse volte, mi sembra che prendevano troppi gol ma non so se per colpa del tecnico o dei giocatori.
ieri sera serata emozionante ma il pareggio di portogallo francia era destino. caso mai la sorpresa è stata l’ungheria di marco rossi (ma è il “nostro” marco rossi??? spero di no..). ora incominciano i veri campionati europei, l’Italia è forte soprattutto a centrocampo ma ci sono squadre validissime e qualcuna potenzialmente fortissima come la Francia.
ci sarà da divertirsi.
Giugno 24th, 2021 alle 15:39
@Sergente
Fino ad un paio di anni fa consideravo Verratti un giocatore sopravvalutato, una sorta di Pizarro con meno visione di gioco. Quest’anno l’ho visto solo in tre occasioni tra PSG e nazionale, ma in tutte le circostanze mi è sembrato un giocatore molto più completo, dinamico e intelligente rispetto al passato.
Attira i palloni ma non tergiversa come prima, segue l’azione fino alla trequarti a supporto del gioco offensivo, insomma è diventato un todocampista, come dicono quelli bravi.
Se ti riguardi il pallone messo in area al 41esimo del primo tempo sul taglio di Pessina ti rendi conto che quella è visione di gioco allo stato puro.
Lo ripeto, non ero un estimatore di Verratti ma ora lo ritengo il migliore centrocampista italiano, superiore a Locatelli.
Filippo da Prao
Giugno 24th, 2021 alle 15:41
Inoltre Verratti corca gli avversari. Senza considerare che la succursale gobba a strisce nero-verdi non vede l’ora di omaggiare i capi bastone col formaggino Mio che fa le cose per bene.
Lapi Dario
Giugno 24th, 2021 alle 16:45
Questione Italiano e sgarbo allo Spezia. Come moltissimi hanno fatto notare, mettere una clausola significa due cose: 1) se paghi la clausola l’oggetto o il soggetto della clausola è tuo; 2) con la clausola chi la pattuisce è cosciente che può essere attivata.
Questo rappresenta uno sgarbo?
Nell’ambito delle libertà individuali, io dico di no! Non solo ha valore contrattuale la clausola, ma ha anche un valore morale di concedere la possibilità di svincolarsi ad una persona (riacquisire libertà contrattuale), pagando la clausola.
Il muso lungo dei tifosi dello Spezia, non può essere rivolto verso la Fiorentina che mette in condizione Italiano di pagare la clausola; al limite dovrebbe prendersela con chi la clausola l’ha messa. Ma senza quella clausola forse Italiano non avrebbe rinnovato.
Commisso poteva telefonare la presidente dello Spezia? certamente sì poteva essere un atto di grande cortesia. Inoltre, si poteva trovare un accordo fuori clausola che avrebbe accontentato tutte e due le società
Sicuramente poteva non telefonare. Non sarebbe stato un atto di scortesia, ma di mancata cortesia.
Giugno 24th, 2021 alle 17:33
Monica 122, l’ho trovato. ma non vedo di cosa ci si debba vergognare, come dice il MultiUgo.
Tifosi spezzini incazzati soprattutto con Italiano, poco con Commisso, pochissimo se non niente con Platek a cui si sta chiedendo Ranieri come allenatore.
Forse ci si dimentica di avvenimenti recenti di cui veramente ci si doveva vergognare e io personalmente, in quanto tifoso della Fiorentina mi sono vergognato:
-Le offese sul profilo del fratellino di Chiesa, quando il fratello maggiore venne ceduto alla juventus
-Le offese pesantissime sul profilo di Vlahovic per un gol sbagliato o qualcosa di simile, che costrinsero Dusan a chiudere detto profilo.
Dopodiché mi sarei davvero rotto i coglioni con questo perbenismo di facciata davvero stomachevole, sull’eventuale sgarbo perpetrato nei confronti dello Spezia, al punto da far passare in secondo piano persino l’acquisto di un giocatore che porterà al nostro gioco spettacolo e divertimento, ossia Nico Gonzalez.
Ma che c..zo di tifosi ci sono a Firenze ultimamente, ovviamente scremando i troll, i gobbetti e similia?
E già che ci sono, dico anche due paroline su quella pagliacciata dell’inchino.
Io non m’inchino a nessuno e men che meno ad associazioni che blandiscono drammi familiari altrui per arricchire se stessi.
Perciò solidarietà totale al povero Floyd e ai suoi cari straziati dal dolore, ma nessun inchino ai mendaci portavoce di un’associazione che tanto mi ricorda i mormoni o i testimoni di geova, che si arricchisce con varie donazioni, promettendo a gran voce (e dinanzi ai media) a disgraziati che vivono in povertà e nel degrado una vita con più diritti, abbandonandoli invece alla stessa triste dimensione.
Perciò:
IO NON M’INCHINO!
Giugno 24th, 2021 alle 18:15
@127 raz,no no! anch’io credevo,ma non è lui!
Giugno 24th, 2021 alle 18:20
@131 sonato e dubbioso ( 😉 ): ma io infatti mi riferivo ai tifosi dello spezia,visto che in diversi dicono delle gran bischerate!
della serie:aveva ragione kolarov quando disse che i tifosi non capiscono nulla!!! 😀
Giugno 24th, 2021 alle 20:28
Ma poi la morale sulla presunta mancanza di etica della Fiorentina suona veramente grottesca quando è fatta da gente che scrive su siti che da anni lucrano sui clic riportando, solo per aizzare gli animi, le centinaia di articoli di Tuttosport in cui ogni squadra del pianeta (e soprattutto i gobbi) sembra tranquillamente contattare i nostri giocatori sotto contratto, come se nulla fosse.
Giugno 24th, 2021 alle 22:30
Quello sonato
Hai detto una cosa sacrosanta che avevo accennato, ma che mai sentirai dal mainstream oramai indirizzato.
Intano ti capi del BLM si sono arricchiti e tutti comprato il villome, hanno litigato con gli associati per questione di soldi
E qualcuno si dovrebbe inchinare per questa farsa…
Oltre che inchinarsi è un gesto personale, ma Letta che oramai è il Prade’ del PD si è percaso inginocchiato in Parlamento per la povera ragazza Pakistana? E cosi la Murgia, la Boldrini e tutte quelle che ci fracassano i coglioni giornalmente per avere un po di notorietà???
Se non erro Verratti ha la fidanzata di colore ed è restato bello dritto in piedi, grandissimo
Vdz
Giugno 25th, 2021 alle 08:53
Shinta
Non conosco Italiano però ci si può divertire ad immaginarsi come ci piacerebbe vedere giocare la fiorentina.
Una difesa solida a 4
Poi 2 centrocampisti tosti bravi a difendere ma bravi a far ripartire il gioco
Montiel Sottil e Gonzales
Vlahovic
E ci si diverte
Giugno 25th, 2021 alle 09:23
Zachini, condivido tuttissimo, ma vai piano con i paragoni perchè Pradè ti potrebbe querelare. Letta è peggio di Zingaretti ed è tutto dire..